|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fregene (Roma)
|
giocare su widescreen
ciao ragazzi... allora, ho installato nfsu2 sul mio portatile, e ho notato che non mi supporta widescreen o risoluzioni adeguate. c'è qualche exploit da trovare per giocare con delle macchine decenti??? c'è qualche sw che mi riduce l'ampiezza dello schermo??? red alert 2 mi darà lo stesso problema??? ciao ciao!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao cornholio,
mi sono trovato nell'identica tua situazione volendo trasferire il patrimonio ludico da desktop a notebook. Parecchi giochi infatti, spesso anche quelli recenti, prevedono un supporto nativo parziale o nullo per i formati wide, oggi diffusi sulla maggior parte dei portatili. Non mancano però soluzioni "artigianali" o adattamenti, almeno per i titoli più gettonati. Nel caso specifico posso consigliarti il link ad un forum, peraltro dedicato alle gioie e dolori del 16:9 e affini, da cui scaricare un patcher rislutivo per molti giochi targati EA: http://www.widescreengamingforum.com/downloads.php Personalmente ho inoltre tratto profitto dall'indirizzo seguente: http://www.tigerdave.com/wgl/ Infine, per quanto riguarda le schede targate nvidia montate su notebook (non so se esista qualcosa di analogo anche per le ati), è selezionabile dal "pannello di controllo" (cliccando in successione: Impostazioni dispositivo - Impostazioni di visualizzazione nView - Impostazioni dispositivo - Regolazioni dispositivo e mettendo la spunta alla voce "Proporzioni di rapporto prospettico fisse") un'opzione che permette di attivare o meno il rispetto della ratio a prescindere dalla risoluzione (in pratica, in caso di risoluzione inferiore a quella nativa dell' lcd e con rapporto di 4:3, come la diffusa 1024x768, otterrai un'immagine estesa alla sola porzione centrale dello schermo e due bande nere ai lati, rispettando così le proporzioni originali del fotogramma ed evitando i fenomeni di deformazione che sarebbero necessari per adattarlo a pieno schermo - a mio parere mitiga in parte anche gli effetti di sfocatura dovuti all'interpolazione, ma forse è solo un'impressione soggettiva). Credo comunque sia necessario servirsi di una versione dei driver relativamente recente, che incorpori le funzioni dei coolbits_forceware. Spero che tutto ciò ti sia in qualche modo utile.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
anche io ho questo problema
![]() per ora sto giocando con la grafica "allargata" perchè le 2 bande nere ai lati non mi piacciono affatto, e devo dire la verità che quasi non mi trovo più con i 4:3 ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.