|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
|
hd sata:il bios lo vede, il s.o. no
Ho acquistato in rete un hd sata western digital da 200 giga.
l'ho collegato a mobo e alimentazione; per ora lo voglio utilizzare solo come storaggio. mi sembrava d'aver capito che nn ci sarebbe stato da fare nulla, per poterlo utilizzare, invece, se nel bios lo vede, non lo fa una volta che il so (win 2k) è partito. ho letto un po' di 3d, ma se c'era la soluzione m'è sfuggita; c'è qualche buon anima che sa spiegarmi quale è il problema e come risolverlo? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
ma i driver del controller sata li hai messi?
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer,gestione disco.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
kamp: dovrei prenderli dal cd della mobo o dal sito del produttore hd?
argo: m'ero complentamente dimenticato del passaggio... grazie ad entrambi ora sta formattando; perchè lo vede solo come 128 Giga? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
bhè...i driver dovresti averli sul cd o su un floppy... oppure li puoi prendere dal sito....come vuoi... però se facevi come ti ha detto ARGO risolvevi....perchè hai formattato? nn è un malfunzionamento.... è normale che te lo vede così.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Hai installato SP4 su W2000?
Se non l'hai installato te lo vedrà più piccolo di quello che è |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
l'ultimo service pack è installato.
ho fatto come suggerito da argo, ma per rendere "attivo" l'hd m'è dovuto (o così m'è parso) partizionarlo (come volume semplice) e la formattazione è partita automatica. ho frugato nel cd della mobo, ma i drivers del controller nn li ho mica scovati! ne ho ancora bisogno ora che l'hd è stato riconosciuto? se si, vanno ugualmente bene i drivers del costruttore? dove sn finiti i 70 giga e rotti che mancano all'appello, come posso recuperarli ? l'attuale stato dell'hd è: ntfs, dinamico, volume semplice |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
risollevo, forse si era perso nei
meandri del forum |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Disco dinamico?
Mal, perché è impostato per un RAID software Il disco dovrebbe funzionare correttamente, ma se ne hai la possibilità cancellerei tutto e rifarei da capo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Risolto
grazie Argo grazie MM Ultima modifica di speleopippo : 12-10-2005 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Come?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho scaricato il data lifeguard tool di wd che mi ha riscontrato,
automaticamente, il fatto che l'hd era stato "visto" più piccolo di quel che era e ha, sempre da solo, fatto in modo che il so lo riconoscesse per la sua vera grandezza. dopodichè ho formattato e partizionato e voilà: ora l'hd viene visto grande quanto è. grazie ovviamente alle vostre dritte e alle tue guide. nn ho però capito, se mai dovessi installare un so su questo hd, come recuperare i driver del controller sata. nel cd della mobo (asus a8n-e) nn li ho trovati; ci sn e mi sn scappati oppure li devo cercare altrove (per esempio nel sito del costruttore) ? saluti mkl |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Vedi se sono scaricabili singolarmente dal sito del costruttore della MB, non del disco
Sul CD ci devono essere, generalmente in una cartella driver e sul manuale dovrebbe esserci la guida su come estrarli, in mancanza del floppy che in alcune schede madri si trova già pronto |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
cercando sul cd della mobo (asus a8n-e rev.2, la conosci ?)
ho trovato questa applicazione (percorso: drivers/chipset/winxp-2k/driver disk/make disk) e lo eseguita; ha estratto e copiato dei files sul floppy. che sn: -disk 1 -idecoi.dll -nvata bus -NvAtaBus.sys -nvcoi.dll -nvide.nvu -nvraid -nvraid.sys -nvraidco.dll -nvuide -txtsetup.oem sn tra questi, i drivers del controller? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
nn sembrava, ma avevo capito!
grazie argo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.