|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Togliere Ubuntu senza intaccare boot Windows
Ho già windows xp e ubuntu 5.10 ma siccome questa non mi piace e mi sono accroto che con gli rpm mi trovo meglio ho deciso di levarla e mettere la nuovissima opensuse 10. Ora volevo sapere come si fa a levare ubuntu senza intaccare il boot di windows. Mi han detto che bisogna avviare il cd di windowsxp e da li dare c:\fixmbr ma io volevo essere sicuro prima e soprattutto sicuro che non perderò nessun dato di windows.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Da quello che mi ricordo il comando è fdisk /MBR
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Altrimenti devi o entrare in "rescue mode" con il CD di winxp, chiedere il terminale e dare fixmbr, oppure usare un cd di win98se, scegliere l'opzione "no installazione, no supporto CD" e poi dal prompt dare fdisk /mbr In tutti i casi non dovresti perdere dati (a meno di non fare colossali bestialate). ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: casa mia
|
ma una volta eliminato il boot la partizione rimane come possiamo eventualmente eliminarala? e se installiamo un'altra versione la sovrascrive ?
tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
1) sì la partizione rimane, quindi occorre un programma di partizionamento/formattazione che riconosca i filesystems linux. 2) che normalmente è parte integrante di ogni distribuzione. ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ok grazie sovrascriverò la partizione direttamente con opensuse
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.