|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
nForce2 e tre banchi di memoria.
Qualcuno mi sa dire se l'utilizzo dei tre banchi comporta qualche penalizzazione in stabilità e/o prestazioni?
Esperienze personali o link a qualche recensione-test sono molto graditi. Utilizzo questi componenti: Asus A7N8X DL rev. 2.0 Athlon XP-M 2600+@2425mhz (11X220.5) 2X256MB Kingstone HyperX PC3200 a 441mhz: CAS# 2.0 RAS# to CAS# 3 RAS# Precharge 3 Cycle Time (tRAS) 5 Vorrei aumentare la ram e ho tre alternative: 1) sposto i due banchi da 256MB su di un canale e aggiungo un banco di HyperX PC3200 (100€) sull'altro canale. Sconsigliato? Riuscirei a tenere il bus a 440mhz? 2) vendo le Kingstone e compro 2 banchi da 512MB VDATA (CL2.5) 46€ l'uno. 3) vendo le Kingstone e compro 2 banchi da 1GB OEM (105-116€ l'uno). Magari le prendo DDR500 CL3 sperando che a 400mhz o poco più diano timing decenti, ma (forse) mi illudo. Con le HyperX mi sono trovato bene, buon overclock e ottimi timing, ma comprarne due da 512MB è troppo oneroso. Il salto a 2Gb anche se di qualità inferiore è intrigante anche perchè a breve non voglio cambiare PC e alla lunga potrebbero tornare utili. Anche viaggiando a 400mhz il gioco vale la candela. Ciao. PS: I prezzi sono indicativi, presi in un negozio vicino casa, magari on-line trovo di meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Posso dirti solo che prima stavo a 2*512 in dual channel e ora sono a 3*512 (vedi sign) e mi dice dual channel attivo ma sò bene che con questo sistema non serve a niente. Preferisco avere più ram con questo pc e le prestazioni sono identiche a prima. Appena passo a Athlon64 allora il discorso cambia
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi passare da 1GB a 1,5GB non ti da nessuna differenza?
Sarà che con tre banchi è meno efficiente e la differeza tra 1 e 1.5Gb non è poi così rilevante allo stato attuale (e con l'hardware in oggetto)? Io passerei da 512 a 1Gb e penso/spero che la differenza sarà piuttosto marcata. Ora con qualche gioco (HL2) ho molti rallentamenti e il led dell'HD è quasi sempre acceso! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
|
Quote:
![]() Quote:
Tra 512 e 1Gb la differenza la sentirai eccome ![]() In ogni caso io venderei i due banchi da 256 e ne prenderei 2 da 512 anche per usi futuri. Prendere 2 da 1Gb è intrigante ma con NF2 ci sono vari utenti che non riescono a farle andare............................ Ciao |
||
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per le dritte.
Penso che seguirò i tuoi consigli. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.