|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Padova
|
Consigli x overclock gigabyte K8NS-939
ciao a tutti
ho una configurazione da poco completata con mobo Gigabyte K8NS-939, un Venice 3000 che è testato fino a 2850-2900 Mhz (su una DFI NF4, l'ho visto di persona) e 2x256 MB di Vitesta DDR-600. La mobo ha il chipset NF3 Ultra, il dissi è uno Zalman AlCu-7000 Neon. Il case è sempre aperto e cmq ben aerato. Tutto funziona ok, ma l'overclock serio sembra impossibile. Premessa, ho abbassato l'HTT a 4x (anche a 3x) e ho mantenuto appropriati timings RAM e voltaggi RAM e CPU. Ho anche aggiornato il bios all'ultimo F7 di fine agosto. Il problema è che l'overclock via BIOS della CPU non sembra funzionare. Io salvo nel BIOS una certa frequenza x CPU/HTT, diciamo 225 Mhz (ma anche con step minori o maggiori non cambia nulla), e quando entro in XP e apro CPU-Z o simili, vedo che è a 200 Mhz. Nel POST a volte compaiono i messaggi di overclock a volte qualcosa come "skip overclock frequency". E, altra cosa strana, se cambio dal BIOS il voltaggio della CPU (anche solo da 1.40 a 1.42) , il BIOS si resetta coi valori di default (come se avessi fatto un "clear cmos"). ![]() Via software (col programma easytune della gigabyte) sono riuscito a raggiungere i 290 Mhz stabili, (ho fatto superPI anche da 4M e la temp è sempre stata sotto i 36°) con voltaggi non eccessivi (1.50-1.55) e buoni timings della ram. Il problema è che quando poi salvo le impostazioni e vado a riavviare, quando rientro in XP e si riavvia EasyTune si impalla tutto, come se non reggesse l'overclock. Idem quando cerco di overcloccare non per step progressivi ma di colpo (da 200 Mhz a 250/275 Mhz magari con un po' di overvolt). Ok, so che la scheda non è il top per l'overclock, però mi sembra molto strano che i settaggi delle freq. via BIOS non vengano mantenuti, che l'overvolt via BIOS resetti il BIOS stesso e che il programma di overclock della casa non sia in grado di fare il suo dovere. Di jumper strani mi pare che non ce ne siano, di settaggi strani del bios neanche (già la scelta del produttore di mettere un menù avanzato disponibile solo con la sequenza CTRL+F1 senza documentarlo mi sembra una stron_ata) ringrazio in anticipo chi avesse qualche consiglio utile da darmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Padova
|
uppino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
|
Se la mobo non ti salva i settaggi da bios vuol dire che c'è qualcosa che non và a livello di impostazioni.
è una forma di protezione delle gigabyte, lo faceva anche la mia quando esageravo con le ram.
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400; |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.