|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Problemi a collegare in rete 2 pc con SO operativi diversi
Salve a tutti.
Ho configurato la connessione in rete tra 2 pc, un fisso e un portatile. Il fisso (winXP) dovrebbe fare da server, ho impostato la condivisione a internet e assegnato come indirizzo ip: 192.168.0.1 subnet:255.255.255.0. Il portatile (Win2K) dovrebbe usufruire della condivisione di internet e stampante, ho impostato come ip:192.168.0.22 subnet: 255.255.255.0, gateway e DNS ho messo l'indirizzo del server(192.168.0.1). Arrivato a questo punto ho i seguenti problemi: - Con il portatile nn riesco a collegarmi al server (posso fare la cosa opposta, riesco ad entrare con il server sul portatile,mi compare la schermata utente metto user e pass del portatile e accedo senza alcun problema), non posso usufruire della condivisione della stampante, riesco a collegarmi solo ad internet. Ogni volta che provo ad accedere da risorse di rete mi compare il seguente messaggio "Il server specificato non può effettuare l'operazione richiesta" ![]() Ho disattivato il firewall sul fisso ma nisba. Questo è tutto, un grazie anticipatamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
per la stampante esegui le seguenti operazioni sul "server" : innanzitutto vai su "risorse del computer " e poi su " stampanti " poi fai click destro sulla stampante che vuoi codividere e scegli di condividerla . Fatto cio' vedrai che3 c'e' un opzione per installare driver per sistemi operativi diversi ... penso che i driver di xp vadano bene anche per il 2000 , ma nel caso non andasse ancora pova con questa soluzione . PEr qanto riguarda l'accesso al server da parte del portatile bisognerebbe sapere se utilizzi una connessione AD HOC ( ovvero pc-pc diretta ) oppure se passi tramite un router . Inoltre xp ha un modo un po particolare di condividere le reti , innanzitutto dovresti dirmi se il portatile e' collegato in wifi o via cavo ethernet . Se e' in wifi devi creare una rete senza fili sul server e pi copiare i dati della rete con una pendrive ( e' molto semplice farlo , c'e' un wizard in risorse di rete ) , se sei in ethernet invece bastera' che tu dia il permesso ad altri pc di collegarsi al tuo server. In ogni caso , devi lavorare sul server per risolvere il problema .
![]() |
#3 |
Member
|
Il collegamento è tramite ethernet. La stampante sul portatile è installata, quando mando una stampa o cerco di accedere in una cartella condivisa mi compare sempre questo messaggio "il server specificato non può effettuare l'operazione richiesta". A sto punto nn so che fare le ho provate tutte senza alcun riscontro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
nn so riuscito a risolvere... help me
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.