|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Ma cosa spinge............
................. Degli emeriti idioti a sfregiare dei monumenti pubblici? Ora non sto a raccontare per filo e per segno (tanto non ho capito bene nemmeno io, quindi se qcn ha più info), ho visto solo la "navicella" sfregiata e parlavano di altri monumenti sfregiati. Sicuramente sarà dovuto alla grandissima ignoranza e idiozia (dubito che l'ignoranza da sola porterebbe a qs gesti), ma secondo voi, cos'altro agisce sul cervello di qs individui? Pensate che siano normali? Anche perchè mi sembra un po' stupido come divertimento (sempre che di bravata si tratti).
![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Manie di protagonismo..... "Chissà chi è stato??? ![]() "Sono stato io ![]() Secondo me è così ![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ciò che spinge a questi gesti è il grigiore della vita e la paura della morte ovvero le stesse motivazioni che spinsero e spingono i geni a creare opere d'arte che gli sopravivano.Si giunge così al paradosso che l'immortalità del'arte rende immortale chi compie il gesto artistico come rende immortale il gesto di sfregiare l'arte stessa e da l'opportunità a persone mediocri di lasciare un segno indelebile di se stessi.
Questa è la causa del vandalismo contro le opere d'arte.
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vicenza
|
penso siano gli stessi fattori che portano dei bastardi a lanciare i sassi dai cavalcavia e che si riassumono in questo splendido articolo:
Nullità umana di MICHELE SERRA CI COSTA un'enorme fatica cercare di ricostruire il percorso mentale di un giovane kamikaze, l'allucinato fanatismo "religioso" che lo porta a morire e far morire, a disporre della vita altrui come materiale di scarto. Ma scaricare un sasso di 40 chili su un'autostrada, usare persone sconosciute come birilli, e poi scappare nella notte vigliacca a rintanarsi con gli amici in qualche baretto o stanzetta dove far decantare l'adrenalina e la birra: forse è perfino più faticoso e più doloroso immaginarlo, questo mostruoso deragliamento del cervello, senza mezzo alibi, mezzo movente, mezza spiegazione. Ci sono parolette rituali - la noia, il vuoto ottundente, la stupidità che si mangia come un tumore quel poco di testa - alle quali ci si aggrappa come per dare uno straccio di senso perfino al nulla omicida. Ma un attentato di ignoti contro ignoti, per quanto lo si giri e rigiri tra i pensieri alla ricerca di un bandolo, resta la rappresentazione secca di una nullità umana perfino più raccapricciante dell'odio terrorista. E aggravata, se possibile, dalla viltà orrenda della mano che lancia il sasso e poi si nasconde, miserabile e anonima, quasi la firma involontaria di vite miserabili e anonime, stanche ronde serali tra localini e tangenziali. Nei casi precedenti le indagini hanno aperto uno squarcio desolante su queste giovinezze senza efferatezza, strascicate in una normalità senza presagi di male o di bene, culminata in piccole "sfide" di canaglieria notturna per fare impressione alle ragazze. Uno scenario così insulso e rassegnatamente mediocre da non parere diverso dalle tante uguali derive di ragazzi parcheggiati ai margini della vita (ma non della società), eppure capace d'uccidere nel più gratuito e pazzesco dei modi uno che passa per caso. La sassata del cavalcavia è una orrenda parodia, alla nostra maniera cinica e sfinita, della mano di Dio, con perfetti cretini che decidono, una notte qualunque, di incarnare il destino, di dare morte, di spezzare come sanno e come possono un viaggio di nozze, una vacanza, una visita di lavoro, e diventano per altre persone, per famiglie intere, per innamorati ignari, per i milioni di noi che guardano il cruscotto illuminato e pensano ai casi loro, il sicario imprevisto, la fine impossibile da concepire. Non avendo orribili divinità carnefici da evocare, video di rivendicazione da lasciare, testamenti da scrivere, paradisi da incontrare, questi assassini per gioco accorciano orribilmente il percorso della superbia (che altrove richiede anni di sinistro studio, e sinistro zelo...), la concentrano nei pochi centimetri che separano la mano dal cervello, si nominano Dio per una notte, anzi per pochi secondi, e levano dalla Terra un innocente, così come da ragazzini si ammazzava per oziosa crudeltà una lucertola: per sentirsi potenti e liberi di esercitare una superiorità non dimostrabile altrimenti, se non con l'arbitrio e il piacere di usare violenza. Quella violenza che è sempre l'arma estrema dei mediocri e degli incapaci. Se li prenderanno, e speriamo che li prendano presto, ci risparmino il penosissimo e inutile sforzo di interrogarci sul perché e il percome. Già li sappiamo, il perché e il percome: volersi sentire importanti o magari anche solo spiritosi essendo, nel cuore e nel cervello, degli zeri assoluti. E l'impossibilità di appendere la coscienza della propria nullità a qualche gancio ideologico o religioso, uno dei tanti ganci infetti che pure mobilitano, altrove, soldatini fanatici e devotissimi assassini. Qui niente, il pretesto non esiste, il gancio è appena la propria mano idiota e feroce, si dà morte per caso dopo essere vissuti per caso. Ci darebbe quasi sollievo sapere che uno di questi mostri da cavalcavia sia in grado di articolare anche mezza spiegazione di perché sta al mondo, e di perché ha tolto dal mondo un altro. Ma non illudiamoci. Le nostre madrasse sono i tavolini di un bar, dove si impara a fare il male senza neanche le parole per dirlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
secondo me gli autori sono ragazzi delle medie o giù di lì....a quell'età c'è chi fa cazzate di tali proporzioni....
cmq mi rifiuto di pensare che possano esistere deficienti di 18 anni o più dietro queste robe...sarebbe avvilente..... ![]() ![]() p.s. in effetti ho trascurato la possibilità che si possa trattare di persone con problemi psichiatrici bye
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 18-09-2005 alle 02:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
La stupidità umana non ha limiti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
C'è una buona dose di idiozia galoppante e senso della bravata, ma se non ricordo male nei casi più eclatanti c'è anche una patologia clinica oggetto di studio della psichiatria. Un comportamento sociale deviato... come se non ce ne fossero abbastanza di già ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bolzano-Firenze
|
Quote:
ESATTO ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
alle volte magari si cerca di migliorarli...
![]() Ciaozzz
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
ma perche nessuno mai si chiede cosa c'è DIETRO a un comportamento del genere? e non commento l'articolo di michele serra (e non esprimo giudizi su di lui, che è meglio), che ho già avuto modo di conoscere in altre occasioni. con questo non voglio giustificare i ragazzi che lanciano sassi dal cavalcavia (che tra l'altro è totalmente OT, perche se pensate che scrivere su un muro o ammazzre una persona sia uguale... mi sa che i deviati e i "non normali" siete voi) ma voglio farvi riflettere sul fatto che la vita non è facile per tutti. @ ninjathoo: tu non sei diverso da chi generalizza alla massima potenza. ammetti anche tu che non hai neanche capito bene di che si parlava, però sei stato prontissimo a dispensare un tuo giudizio con un thread in cui la risposta alla tua "domanda" era perfettamente scontata. @ powerslave: ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Ignoranza: non sanno, ignorano, cosa sta dietro a quella opera artistica. Spaccare un'opera di marmo significa non conoscerne l'importanza e la valenza storico/culturale. Deficienza: (deficiere=mancare) totale mancanza di educazione e di rispetto. Io non vengo a casa tua a spaccarti un mobile. E un'opera artistica è un bene di tutti. Stupidità: non capire. Non capire che il loro gesto non porterà a nulla, se non guai per loro. Quote:
![]() ![]() Fammi capire: se io sono povero, muoio di fame, rubo, i miei figli sono scappati di casa, mia moglie mi odia, la mia vita è uno schifo... (e chi più ne ha, più ne metta...) Spaccare un'opera artistica che vantaggio mi porterà? Cos'è, uno sfogo? ![]() Se viene uno a darti fuoco alla casa "come sfogo", non credo lo giustificheresti...
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se loro credono che sia giusto o non sbagliato (e se lo fanno non per cattiveria, come mi pare tu voglia dimostrare, credono non sia sbagliato), allora dovrebbero ragionare, e rendersi conto che allora sarebbe anche non sbagliato entrare in casa loro e spaccare tutto... Quote:
![]() ![]() Erano esempi per far capire di quanto una vita posa fare schifo, ma che i problemi non vengono risolti dal danneggiare un'opera artistica... Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
ovvio che non si può paragonare l'omicidio con il vandalismo ma adesso che hanno spaccato il monumento andare in giro a far danni non da più le stesse emozioni allora è meglio andare a rubare le borse alle vecchiette.. poi neanche quello sarà gratificante ed è un attimo arrivare a fare cazzate come gettare sassi o perversioni del genere.. sono sicuro anch'io che questi ragazzi hanno bisogno di aiuto ma il giorno che capiterà di trovarti il portone di casa grafittato o la macchina incendiata mi piacerebbe proprio vedere se sarai comprensivo con loro.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
ah tra l'altro ti assicuro che molti ragazzi sono abituati a qualcuno che entra in casa loro e spacca tutto, per cui si, per loro non è sbagliato. e io di gente così ne conosco. Quote:
Quote:
poi ci sono i ragazzi che pensano sia un modo coe un altro per essere ricordati... per essere qualcuno. e i thread come questo gli danno la forza per continuare (non so quanti writers stiano leggendo questo forum adesso. ma vi assicuro che ce ne sono...). e sono io che dico a te che sono ragazzi, e che i criminali andrebbero ceracti altrove, dove veramente si trovano. ma evidentemente si preferisce perseguitare dei ragazzi invece che cercare di fare qualcosa di buono per vivere meglio.... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() E pensare che è proprio fra questi ragazzi che la criminalità pesca i criminali di domani, no? ![]() Meglio che non commenti il resto... ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.