|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
i misteri del MERAVIGLIOSO (ma che è, un essere animato?)
Premetto che non ho aperto questo 3d in "Cinema, letteratura, arte e spettacolo" semplicemente perchè lì verrei preso troppo sul serio...
![]() Allora, in questa estate ormai ( ![]() Ora, avendo una voglia matta di leggere, mi son ritrovato ad oggi a non aver neanche acquistato il suddetto libro... Così che mi sono affidato al buon vecchio Google ![]() Ne esce una relazione che mi stupisce un po', in particolare per la descrizione del MERAVIGLIOSO ![]() ![]() Il secondo paragrafo inizia così: Fondamentale nell’Ariosto è anche il tema del meraviglioso, sparso in innumerevoli particolari dell’Orlando: si concentra negli episodi di più nobile spiritualità ma è anche l’atmosfera stessa in mezzo alla quale si svolge l’intera vicenda. Ed inizio a rimanere perplesso... Come è possibile che 'sto MERAVIGLIOSO (non dovrebbe essere un aggettivo? ![]() ![]() Poi la "relazione" prosegue... Il meraviglioso emerge dall’analisi allegorica di immagini presenti nel poema. Un aggettivo che emerge??? Ma andiamo oltre... L’ippogrifo, fantasioso incrocio di una cavalla con un uccello, è l’emblema dell’intersezione tra il mondo naturale e quello magico e meraviglioso che regna nell’opera. A dir poco osceno ![]() ![]() Vabbè.. continuiamo a leggere... E ancora il castello del mago Atlante coniuga nella sua magica parvenza una fantastica illusoria consistenza e una realtà prodigiosa benché effimera. Non capisco, mi sfugge qualcosa?? ![]() Orbene, essendo una cosa che devo fare entro domani.. continuiamo a leggere ![]() ![]() Riguardo alle donne l’Ariosto mostra spesso una sorta di pessimismo che assume connotazioni tipiche del moderno maschilismo. Moderno maschilismo??? per me era gay ![]() A questo punto, smetto di scrivere su questo post... Devo davvero leggere la relazione (o perlomeno un riassunto..) per domani ![]() EDIT: piccola aggiunta, andando avanti vedo cose che hanno dell'incredibile ![]() ![]() Rinaldo: figlio di Amone di chiaramente che era fratello di Milone, padre di Orlando e di Beatrice di Baviera. Non riesco a trovare una soluzione a questo enigma ![]() ![]() ![]() Ci sono 2 possibilità: 1) Un'orgia? 2) Chiaramente va scritto con la C maiuscola.. Ovviamente opto per la prima ![]()
I don't know how to stop Ultima modifica di asdasdasdasd : 18-09-2005 alle 22:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: [Napoli]
|
Il Meraviglioso è OVUNQUE.
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Stanotte non dormirò, mi perseguiterà anche nei sogni ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.