|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
URGENTISSIMO: A COSA SERVE IL FRAMEBUFFER?
Ho suse 9.3 installata su un notebook toshiba con scheda video nvidia fx go5200.
Entrando o uscendo da X (dove ho i driver nvidia per poter usare la risoluzione wide 1280x800 dello schermo) talvolta il computer si freeza con una schermata nera. Penso che ciò sia dato da un problema o incompatibilità con il framebuffer. Ma a che serve il framebuffer? E' necessario per il funzionamento di linux? Facendo make xconfig ho visto che si può disabilitare del tutto il supporto al framebuffer. Cosa rischio? Se lo faccio, compilando un nuovo kernel posso mantenere anche il vecchio da avviare alternativamente con grub? In caso di successivi aggiornamenti del kernel devo ripetere la procedura? Insomma AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
scusa ma se non sai che cos'è il framebuffer come puoi pensare che sia colpa sua per il problema che hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pordenone
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica prova che ancora non ho fatto è quella di eliminare del tutto i vari framebuffer (suse ha installato i driver per tutte le schede anche se sul mio portatile la scheda è quella e non la potrò cambiare mai). Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
disabilitando il frame buffer non potrai avere all'avvio l'immagine di sfondo ad alta risoluzione. per disabilitare il frame buffer devi ricompilare il kernel e disabilitare il supporto al frame buffer.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Appena ho tempo proverò. Xwang PS nel compilare il kernel posso lasciare anche la versione originale da usare in alternativa se necessario aggiungendo una nuova voce in grub? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.