|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Training tavoletta grafica
Oggi mi sono avvicinato per la prima volta al mondo delle tavolette grafiche. Ho comprato una modesta Trust 3100 per vedere che aria tira e semmai in un futuro fare il grande salto a una Wacom.
Devo dire che è piuttosto precisa e per il poco che costa (60 euro) la prima impressione è che sia un prodotto onesto. Ora, quello che mi chiedevo è se esistono metodi particolari per allenarsi a padroneggiare questo strumento, o se addirittura esistono programmi specifici che fanno fare esercizi specifici. Grazie
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Dipende quello che fai, se devi fare disegni artistici può essere molto utile, se fai cose tecniche, vettoriali o di precisione vivi tranquillamente senza.
Riguardo al training... non ne ho mai sentiti, boh
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ciao, uso tantissimo la mia piccola wacom per praticamente tutto, dal 3d a photoshop, senza distinzione di sorta. Si tratta solo di farci un po' l'abitudine.
Ma la uso solo come alternativa al mouse o surrogato della matita. Diverso il discorso per un uso più spinto, ad esempio ho un amico che è un ottimo disegnatore/pittore, e con la sua tavoletta (A4) tira fuori robe bellissime, applicando le stesse tecniche che usa per il disegno classico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
|
per imparare ad usare bene la tavoletta ti consiglio di usarla anche semplicemente quando navighi...alla fine la sentirai veramente tua!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.