|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Classi energetiche: asciugatrice vs lavasciuga
Ciao a tutti, ho fatto un search con alcune parole chiave ma non ho trovato discussioni, poi ogni volta che faccio un search devo aspettare un minuto.... faccio prima a creare un post dedicato. Io e la mia compagna stiamo valutando se integrare la lavatrice con un'asciugatrice, oppure dato che la lavatrice non e' proprio nuova, sostituire il tutto con una lavasciuga. Poiche' lei e' un po' in fissa con le classi energetiche (poi il risparmio e' tutto da vedere), stavo facendo la ricerca anche in base a quelle, ma mi pare di aver capito che la scala delle classi di asciugatura di un'asciugatrice sia diversa da quella dell'asciugatura di una lavasciuga, ovvero per dire due numeri, a parita' di classe (D o C etc) un'asciugatrice ha un valore di kWh per 100 cicli che magari e' un terzo di quanto viene indicato per una lavasciuga in asciugatura, qualche esperto mi conferma che le scale per i due elettrodomestici sono diverse e un confronto che abbia senso lo si puo' fare solo con i kWh per 100 cicli?
Grazie in anticipo PS. Se cosi' fosse cmq non capisco il senso di creare questa confusione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Un confronto serio lo puoi fare solo se conosci il consumo in watt dei rispettivi elettrodomestici , e con gli stessi dati e tempi di lavaggio , temperatura , ecc.. .
Un confronto tra classi energetiche diverse puo essere utile per capire se tra due modelli diversi di asciugatrice quale consuma meno . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
C'é un articolo specifico su altroconsumo datato fine 2024 (quindi recente).
https://www.altroconsumo.it/elettrod...sto-indovinato Dall' articolo: 1) non basta confrontare la sola classe energetica perché questa è relativa al solo programma "ECO" (*) 2) per lo più due macchine separate consumano meno perché nell' asciugatura la lavasciuga è meno efficiente, in particolare potrebbe non usare la pompa di calore (vedi articolo) cosa che sembra facile da verificare su un eventuale modello scelto (*) tanto per dire: la mia lavatrice col programma eco ci mette oltre 3 ore quindi non lo uso MAI...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Perfetto grazie delle risposte, e' un po' come avevo intuito che fosse la situazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.