|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
pc si blocca all'avvio
salve a tutti
ho un problema su un vecchio HP elitedesk 705 G1 DM che uso da anni come muletto... in pratica da qualche giorno all'avvio si blocca e devo riavviare più volte togliendo l'alimentazione; al terzo/quarto riavvio di solito riprende a funzionare regolarmente... allego le immagini al blocco (prima immagine) e quando procede regolarmente (seconda) mi scuso se sono sfocate ma non riesco a fare meglio [IMG]http:// ![]() ![]() caratteristiche pc [IMG]http:// ![]() da cosa può dipendere? grazie ps il bios non è aggiornato (non riesco a capire come fare) ma comunque non aveva mai dato problemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dalla scritte non si riesca a capire quale problema ha il pc , ti elenco alcune cosa da controllare per vedere se risolvi il problema :
1) Verifica che la batteria tampone sia carica , deve segnare circa 3V , altrimenti prova a cambiarla se fosse troppo scarica puo resettare il bios e potresti avere problemi di avvio . 2) Apri il pc controlla che non ci sia polvere , stacca e riattacca i moduli ram e le varie schede del pc , al volte falsi contatti possono causare problemi di avvio . 3) Stacca dal pc piu hardware possibile tipo il dischi fissi , schede pci express aggiuntive , lascia solo un modulo di ram , quindi avvia il pc e verifica se si avvia correttamente , in seguito aggiungi i vari componenti hardware uno alla volta finche non trovi quello che blocca l' avvio del pc . 4) Prova a resettare il bios . 5) Verifica che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare problemi di avvio . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
ti ringrazio per i suggerimenti, in serata provo...
per il bios forse sarebbe il caso di aggiornarlo (è del 2015), ma non sono riuscito a trovare nulla in rete, ho scritto alla hp ma non ho ricevuto risposta; ho provato a ripristinare il bios originale (il pc è un vecchio client delle ass. generali) ma riavviando rimaneva bloccato sul logo hp ed a furia di riavviare e schiacciare vari tasi (esc, del ecc..) sono riuscito a tornare a quello precedente, con i problemi indicati sopra... risolto... era la batteria tampone (sostituita 6 mesi fa, presa al mercato.:|) Ultima modifica di nik57 : 05-08-2025 alle 18:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
ora ci sono le cr2032 che durano 10 anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.