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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/artic...ile_index.html
Con il progetto Emblème Renault propone una vettura familiare importante nelle dimensiooni, che abbina batteria elettrica ad un'alimentazione alternativa a idrogeno e che riesce a contenere del 90% le emissioni di CO2e in tutto il suo ciclo di vita rispetto ad una tradizionale vettura termica Click sul link per visualizzare l'articolo. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11836
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manca la sostenibilità del prezzo
![]() e i distributori di idrogeno.. ma a parte questo.. ottimo il prototipo.. molto "avveniristico". poco realizzabile..
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 874
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La scelta di mettere le videocamere sui passaruota per me denota che chi l'ha disegnata non ha mai guidato per più di 10 minuti se non su un rettilineo.
Non capisco perché debba essere una barca l'auto del futuro. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 2093
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familiare? dove? non vedo nulla di lontanamente paragonabile ad una familiare
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1814
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Ma
quanto è brutta! Ormai è un dogma, l'auto elettrica DEVE essere orrenda, non so perché. |
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#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2114
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4905
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allez les bleus!
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 712
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Considerazioni sparse:
familiare è quell'auto adatta a trasportare 4 persone comodamente, quindi direi che ci siamo (compreso il portabagagli che è grande e spazioso); il fatto che abbiano inserito l'idrogeno la dice lunga sulla sostenibilità ambientale delle auto totalmente elettriche e, in diversa prospettiva, è un elogio alle full hybrid stile Toyota (o volendo alle plug-in); per gli specchietti, sì, è arrivata davvero ora di toglierli (già oggi in autostrada si vedono tir con più comode telecamere); complimenti a Renault per l'impegno profuso in questo progetto, che implica anche un totale ripensamento dell'intero processo di sviluppo e industriale in chiave molto più moderna e digitale. Edit: nota di demerito per il titolo, perché questa non è un'auto elettrica!
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Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903. Mobile: Pixel 8 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000 Ultima modifica di Marcus Scaurus : 22-04-2025 alle 13:08. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 344
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incentrare il ragionamento su questi paletti : 15 anni e 200.000 km
ma rifacciamo i conti con 20 anni e 300.000 km Se ci sono in giro un buon numero di auto over 15 anni (nel 2024 l'età media delle auto era di 12 anni, con un incremento del 30% circa negli ultimi 7 anni) , è logico tenere presente la tendenza dei consumatori. La tendenza a cambiare l'auto meno spesso è piuttosto ovvia, sono sempre più care e i modelli nuovi hanno margini di miglioramento sempre più esigui (anzi qualcuno ritiene le precedenti migliori) inquina produrle, inquina usarle, inquina ripararle, inquina non ripararle. Se si vuole il totale minimo bisogna anche farle durare di più senza doverci fare grosse manutennzioni . |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4095
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PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon RX9070 Sapphire Pure|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019 |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 344
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una volta la garanzia era 6 mesi ( guardavo il certificato di garanzia di una moto presa da mio padre negli anni 70 ), poi diventò un anno, ora per moltissimi beni la legge impone 2.. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 652
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Al di la di tutte le considerazioni possibili, giuste o sbagliate che siano, quello che proprio non riesco a capire è:
perchè queste auto "innovative" le devono per forza fare a tutti i costi cosi brutte ??!!?
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Trattative positive concluse con: Micene.1, antonyb, Hellbert, topolino2808, Kosta99, Cesare Renzi, nano_Sardo, FatMas, Corrado83, baolian |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 344
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Quote:
Il gatto appare bello alla maggior parte degli umani, ma di sicuro per i topi è un mostro orribile. l'estetica inoltre è fortemente condizionata da esigenze funzionali, ergonomiche, di sicurezza, di materiali, tecniche di produzione etc etc. quando ci sono regolamenti piuttosto stabili le scelte tecniche ed estetiche tendono inevitabilmente a convergere. e poi anche un veicolo visto da tutti come brutto, se immagini che ti abbia fatto 500.000km senza guasti, consumando poco, lo guarderai con occhi diversi... come un tizio che non è bello ma simpatico |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11836
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Quote:
era ora di toglierli ?... ![]() fighissimi.. bellissimi.. ipertecnologici.. ma due palle fotoniche.. unico vantaggio ? quando piove non è facile che si bagnino ma Audi non ha fatto la fesseria di metterli sui passaruota ma al posto giusto per il resto sono scomodi.. c'è da migliorare.. sia per la dimensione dei display interni sia per l'angolo di visione sia per la scomodità di regolazione ma sono molto fighi
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4095
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Corretto, ma per i veicoli dovrebbe essere quanto meno decennale. Fermo restando che - a me sembra - i veicoli degli anni 2000 rispetto quelli degli anni '90 sono piu' resistenti ma gli interventi piu' costosi. Immagino che questa tendenza, complice la maggior complessita' connessa all'elettronica, ai dispositivi di sicurezza, alle norme antinquinamento, sia peggiorata, spingendo il proprietario a scelte ... dolorose. Spendo qualche migliaio di euro per riparare o me ne libero e rimango senza pensieri per un po' ?
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8145
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Quote:
ma forse fino al 2011/2012 si era abbastanza sicuri di avere in mano un auto sulla quale valeva la pena spenderci qualcosa in più in manutenzione. da lì in poi si sono affermati modelli con sempre più problemi (motori difettosi, cambi automatici cagionevoli, elettronica che invecchia e che invecchiando causa problemi e da ultimo anche ricerca estrema per il risparmio da parte delle case)... per me stanno un pò cercando di spingerci versi il noleggio estremamente più conveniente per le case, molto probabilmente anche per le aziende, molto meno per il privato che non scarica... |
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#17 | |
Member
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 124
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Quote:
Ovviamente essendoci un ulteriore passaggio "energia->idrogeno", è meno efficiente che una ricarica diretta. Anche se va detto che essendo l'idrogeno uno stoccaggio di energia, può aiutare nel gestire l'intermittenza delle fonti rinnovabili. Però in generale non mi aspetto che la sostenibilità da un punto di vista di impatto ambientale dell'elettrico sia stravolta mettendo in mezzo l'idrogeno. Ho la curiosità di sapere se il calcolo 50ton -> 5ton, è stato fatto non considerando l'impatto della produzione di energia. Va bene una diminuzione dell'impatto in termini di CO2 passando da un motore a combustione ad uno elettrico; ma non credo di 10 volte. |
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