Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2025, 19:13   #15201
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da stormen Guarda i messaggi
Quanti di voi hanno disattivato la ricerca di windows (Windows search) sostituendola con Everything di voidtools?
Pro e contro in quanto sto valutando se conviene disattivarla (Windows Search) una volta per tutte sui miei pc (notebook e fissi).
Grazie mille
Puoi usare tranquillamente Everything senza disabilitare il servizio di ricerca di Windows che può sempre venire comodo a te prima o poi e può essere usato da programmi ed app che sanno esserci su Windows.

Che è quello che faccio tra l'altro
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2025, 19:43   #15202
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non è sconsigliata, è impossibile da quello che so. Il setup dell'aggiornamento va a verificare la CPU e l'aggiornamento non avviene.

Si può fare chiaramente usando uno dei vari metodi per installare o aggiornare 11 su PC non supportati.
Scusami ma mi sto incartando, so de coccio....
Quindi neanche con Rufus o flyby11 posso sul Phenom?

Se non è possibile nemmeno con i 2 se che bypassano ne dà CMD, dovrei aggiornare mainboard, CPU e RAM a sto punto?
Con quali costi e quali componenti?
Mi conviene prendere un assemblato?
Con o senza SO?
Per poi adeguarlo alle mie esigenze?

Se non è corretto rispondermi su questa discussione dove posso postare?

Grazie e scusate la lungaggine
Old 07-11-2025, 20:48   #15203
rog77x7
Member

L'Avatar di rog77x7

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Tieni presente che il 25H2 lo hanno ricevuto anche quelli con computer non compatibili. Poi quello che succederà in futuro chi lo sa e può dirtelo? Vuoi metterti a fare previsioni con di mezzo una azienda che annuncia una cosa e poi ne fa cento diverse? Intanto installa 11 se lo vuoi, poi per il futuro si vedrà.

Del doman non v'è certezza (cit. )
Già in un Threed mi hai dato buoni consigli e dopo aver sostituito un HDD con un SSD Sata sul mio Asus Rog Strix acquistato nel 2018, l'anno scorso ho installato Windows 11 24h2 senza trucchi con media creation tool anche se ho solo la cpu non compatibile i7 7700HQ. Tenuto per un pò di tempo ciò giocato bene e qualche riavvio da solo. L'unica cosa che mi ha fatto tornare a Windows 10 sono le temperture in IDLE che sono un pò altine mentre in Windows 10 in IDLE il Notebook respira e recupera dopo aver giocato e poi non tutti i programmi ASUS funzionano bene ma per quello si cambia e si risolve con HWInfo. Aspetterò e vediamo un altr'anno se installarlo Windows 11 e forse andrà meglio, intanto sto giocando su Windows 10 sperando che in quest'anno non dia problemi.

Ultima modifica di rog77x7 : Ieri alle 08:44.
rog77x7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2025, 21:46   #15204
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Scusami ma mi sto incartando, so de coccio....
Quindi neanche con Rufus o flyby11 posso sul Phenom?
No da quello che so non puoi proprio installare Windows 11 su quel processore, non c'è Rufus o altro tool che possa fare il miracolo. Se fai partire Windows 11 su quel processore va in BSOD, come con tutti i processori non dotati di estensione SSE4.2

https://www.ilsoftware.it/windows-11...o-i-requisiti/

Quote:
Se non è possibile nemmeno con i 2 se che bypassano ne dà CMD, dovrei aggiornare mainboard, CPU e RAM a sto punto?
Puoi fare quello che vuoi, puoi tenere tranquillamente Windows 10 che è supportato fino al prossimo ottobre attivando il programma ESU, funziona bene su quell'hardware e non si vede motivo per cui dover necessariamente passare ad 11. Che per me è in realtà un peggioramento di Windows...

Poi o trovi il motivo per continuare ad usare 10 e lo troverai se vorrai, o metti su una bella distribuzione di Linux o compri un altro PC. Ma hai minimo minimo un altro anno davanti per pensarci bene.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:14   #15205
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Bah,

guarda, tanto per cominciare io gli farei cercare l'ultimo aggiornamento, non credo che ti risolva il problema, ma almeno ti metti a bordo l'ultima versione.
Pensavo di farlo, anche se come immagino e come scrivi, non risolverà nulla.

Quote:
Poi, se ha l'opzione, prova a fermare l'antivirus.
Fatto. Non cambia nulla. Potrei provare a disinstallarlo...

Quote:
Oppure, se ti ricordi quando è
nato il problema, magari potresti cercare un punto di ripristino antecedente.
Il problema è apparso lo scorso 14 ottobre (più o meno), quando da 10 siamo passati a 11.
Il punto di ripristino è...tornare a 10.

Quote:
Se invece vuoi una soluzione rapida, una bella ISO, vai di setup, gli dici di mantenere tutti i tuoi file e gli applicativi e poi, quando sarai sicuro che tutto funziona alla perfezione, rimuovi Windows old. Della serie: poca spesa tanta resa.
Non credo di avere ben capito.
Scarico la iso su chiavetta, avvio, faccio l'installazione dell'ultima versione di 11 e se tutto è ok cestino la vecchia cartella windows.old?
Ma se non funziona qualche programma che faccio?
In quel caso allora dovrei clonarmi il disco prima di tutto, per poi iniziare a pasticciare. Si può fare, ci vuole niente, però mi sarebbe piaciuto trovare il colpevole. Anche perché dopo tutto questo cinema allora tanto vale piallare, installare 11 da zero e sbattermi per reinstallare tutti i programmi e le licenze di lavoro (con zero voglia).
Old Ieri, 10:47   #15206
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Pensavo di farlo, anche se come immagino e come scrivi, non risolverà nulla.

Fatto. Non cambia nulla. Potrei provare a disinstallarlo...

Il problema è apparso lo scorso 14 ottobre (più o meno), quando da 10 siamo passati a 11.
Il punto di ripristino è...tornare a 10.

Non credo di avere ben capito.
Scarico la iso su chiavetta, avvio, faccio l'installazione dell'ultima versione di 11 e se tutto è ok cestino la vecchia cartella windows.old?
Ma se non funziona qualche programma che faccio?
In quel caso allora dovrei clonarmi il disco prima di tutto, per poi iniziare a pasticciare. Si può fare, ci vuole niente, però mi sarebbe piaciuto trovare il colpevole. Anche perché dopo tutto questo cinema allora tanto vale piallare, installare 11 da zero e sbattermi per reinstallare tutti i programmi e le licenze di lavoro (con zero voglia).
Beh, hai ragione, quando si incontrano problemi così strani, qualsiasi soluzione metti in campo, potrebbe riservare sorprese indesiderate.

Certo, se hai programmi a bordo, sempre meglio clonare il disco e in caso di anomalie, ripartire con il vecchio disco.

Oppure, visto che il difetto è CPU al 40-50 % che ti rallenta ma non ti impedisce di lavorare, pazientare e andare un po' per gradi.

Per esempio, provare a disinstallare antivirus, magari per un po' tieni attivo defender.

Poi, andare in gestione attività e provare a terminare qualche processo, mal che vada ai riavvio e i processi si riattiveranno.

Anche se apparentemente il colpevole pare essere ntosklnr.exe, non è detto che lo sia, ma semplicemente qualche software o driver o libreria controllati da quel eseguibile di sistema. E la prova l'hai avuta in modalità provvisoria, perché l'eseguibile era comunque attivo, ma, i driver erano ridotti al minimo, pertanto potremmo azzardare l'ipotesi che è un driver. Ma quale ?

Vai in gestione dispositivi e prova a disinstallare qualche driver, non ti preoccupare, poi gli fai rilevare variazioni hardware e lui li riprenderà. Controlla anche se esistono driver aggiornati a Windows 11, non vorrei che sia rimasto in funzione qualche driver windows 10, perché in linea di massima funzionano, ma, magari creano il tuo problema.

Dimenticavo, vai in gestione attività e controlla in background cosa sta girando, eventualmente termina attività uno per uno e speriamo che ci sia anche il colpevole.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:05   #15207
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
No da quello che so non puoi proprio installare Windows 11 su quel processore, non c'è Rufus o altro tool che possa fare il miracolo. Se fai partire Windows 11 su quel processore va in BSOD, come con tutti i processori non dotati di estensione SSE4.2

https://www.ilsoftware.it/windows-11...o-i-requisiti/

Puoi fare quello che vuoi, puoi tenere tranquillamente Windows 10 che è supportato fino al prossimo ottobre attivando il programma ESU, funziona bene su quell'hardware e non si vede motivo per cui dover necessariamente passare ad 11. Che per me è in realtà un peggioramento di Windows...

Poi o trovi il motivo per continuare ad usare 10 e lo troverai se vorrai, o metti su una bella distribuzione di Linux o compri un altro PC. Ma hai minimo minimo un altro anno davanti per pensarci bene.

Buongiorno,
stamattina approfittando di qualche minuto libero ho attivato gli aggiornamenti estesi sul pc fisso che ha il Phenom 955be, tutto liscio, e avevo anche dimenticato che su quel pc ho disattivato OneDrive quindi per adesso sto apposto li.

Sul notebook vedo se prolungare o aggiornare, mi sa che intanto disattivo e poi disinstallo OneDrive e poi acquisto il nuovo SSD e aggiorno a W11

Grassie e buon fine settimana a tutti!
Old Ieri, 14:50   #15208
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Per l'aggiornamento, puoi usare lo stratagemma di spostare la SSD in un PC supportato e poi dopo gli aggiornamenti rimetterlo nel PC originario.
Il problema può solo essere il disco in mbr che sul PC supportato necessita di essere gpt, mBsi può convertire.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:26   #15209
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Sul notebook vedo se prolungare o aggiornare, mi sa che intanto disattivo e poi disinstallo OneDrive e poi acquisto il nuovo SSD e aggiorno a W11
...forse ti manca una parte di quel che ti ha scritto Nico.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:12   #15210
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Per l'aggiornamento, puoi usare lo stratagemma di spostare la SSD in un PC supportato e poi dopo gli aggiornamenti rimetterlo nel PC originario.
Il problema può solo essere il disco in mbr che sul PC supportato necessita di essere gpt, mBsi può convertire.

.
Ma il notebook è supportato in parte, tranne la CPU...
Dici che potrebbe funzionare per aggiornare il PC fisso con Phenom ii x6?

Il fatto che il codice di attivazione di uno non coincide con la mainboard dell'altro non fa problemi?
Old Ieri, 18:14   #15211
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
No, PC supportato è PC supportato.
Per la Key vale quella del PC do sta girando il sistema, basta che sia stato attivato in precedenza in modo ufficiale.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:16   #15212
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
...forse ti manca una parte di quel che ti ha scritto Nico.
Mi sa che hai commentato frettolosamente e senza essere al corrente dell'intero trascorso.

Il notebook che cito ha solo CPU non ufficialmente supportata da microsoft, ma può andar con i sw per aggiornare al contrario del fisso che non ha capito adatta per nulla a W11.

Sul notebook posso prolungare aggiornamenti sicurezza di w10 o aggiornare con i sw tipo Rufus.
Old Ieri, 19:41   #15213
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Ok A8, ma quello che mi preme di più è il fisso con il Phenom 955be
A parte l'estensione ESu di Win10 per un anno come ti hanno detto, si può già attivare l'Esu per TRE anni con Mas... oppure per il futuro LTSC IoT 2021 che arriva fino a gennaio 2032.

@ dr-omega
c'era una specie di task-manager avanzato di Nirsoft che si usava per cercare l'origine dei casini some nel tuo caso, non ricordo come si chiama ma googlando...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:50   #15214
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
...., si può già attivare l'Esu per TRE anni con Mas... oppure per il futuro LTSC IoT 2021 che arriva fino a gennaio 2032.
...
Azz...pita...

Potresti spiegare meglio? tnx!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian