Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2025, 14:05   #4701
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Mostra schermata, scommetto fin d'ora che è così

no flag solo su FULL e Differential ...

quindi per una normale copia di back-up , lascio il flag SOLO su full o ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 15:10   #4702
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
no flag solo su FULL e Differential
D'altronde è la free

Quote:
quindi per una normale copia di back-up , lascio il flag SOLO su full o ?
Lì puoi mettere quello che vuoi, quella sezione non riguarda la creazione del backup in se stesso ma la ritenzione dei vecchi backup (Definisci regole di conservazione in italiano). Cioè sostanzialmente quanti backup full vuoi mantenere o quanti differenziali vuoi mantenere. Indicando un numero, esempio 5, mantiene gli ultimi cinque backup cancellando i precedenti. Una maniera per evitare di occupare tanto spazio disco facendo cancella in automatico i backup che si ritiene non indispensabili. Lascia selezionato come nell'immagine che ho postato prima, che è il default di Macrium Reflect e non sbagli nulla
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 21:52   #4703
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Come file system NTFS garantisce più resistenza alla corruzione di exFat, quindi sarebbe in teoria consigliabile. E per il discorso accesso da altri OS direi che ormai NTFS è ben gestito da un po' tutti gli OS. Ma non è che se usi exFat commetti un errore imperdonabile eh

Infine per la sincronizzazione, esistono anche dei buoni programmi gratuiti ed anche open source, io uso FreeFileSync:

https://freefilesync.org/
Vi aggiorno giusto per statistica, ho riconvertito il disco esterno (2 partizioni) in NTFS e sincronizzato tutto con Free File Sync.
Completo di funzioni e informazioni, devo conoscerlo meglio, ma sembra funzionare decisamente bene

PS. Ma gli SSD SATA, vanno bene come gli HDD esterni per i backup?
Ne ho un paio da 240GB e potrei riciclarli così

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 05-08-2025 alle 21:55.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2025, 08:05   #4704
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Vi aggiorno giusto per statistica, ho riconvertito il disco esterno (2 partizioni) in NTFS e sincronizzato tutto con Free File Sync.
Completo di funzioni e informazioni, devo conoscerlo meglio, ma sembra funzionare decisamente bene

Quote:
PS. Ma gli SSD SATA, vanno bene come gli HDD esterni per i backup?
Ne ho un paio da 240GB e potrei riciclarli così
Vanno bene, hanno l'unico grosso difetto che sui lunghi tempi hanno problemi di ritenzione dati se le celle di memoria non sono state alimentate. Mi spiego meglio, se tieni l'SSD spento per tipo più di un anno (in realtà il limite è ben superiore ma teniamoci sul prudenziale di un anno) qualche file potrebbe risultare corrotto perché una delle celle di memoria che lo conteneva si è nel frattempo "scaricata".

Per cui SSD sì per il backup ma non dimenticarlo in un cassetto o riporlo per lunga conservazione poliannuale da qualche parte. Ogni tanto collegarlo ad un PC, fare degli accessi alle cartelle, aprire qualche file e lasciarlo collegato qualche oretta, il tempo per cui l'elettronica dell'SSD provveda a "ricaricare" le celle di memoria. Ovviamente se lo continui ad usare con frequenza per aggiungere o modificare backup (sincronizzazione) il discorso non si pone
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2025, 11:21   #4705
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:

Vanno bene, hanno l'unico grosso difetto che sui lunghi tempi hanno problemi di ritenzione dati se le celle di memoria non sono state alimentate. Mi spiego meglio, se tieni l'SSD spento per tipo più di un anno (in realtà il limite è ben superiore ma teniamoci sul prudenziale di un anno) qualche file potrebbe risultare corrotto perché una delle celle di memoria che lo conteneva si è nel frattempo "scaricata".

Per cui SSD sì per il backup ma non dimenticarlo in un cassetto o riporlo per lunga conservazione poliannuale da qualche parte. Ogni tanto collegarlo ad un PC, fare degli accessi alle cartelle, aprire qualche file e lasciarlo collegato qualche oretta, il tempo per cui l'elettronica dell'SSD provveda a "ricaricare" le celle di memoria. Ovviamente se lo continui ad usare con frequenza per aggiungere o modificare backup (sincronizzazione) il discorso non si pone

MOLTO interessante questo discorso della "ritenzione" dati sui SSD esterni !

quindi ongi tanto collegarlo e lasciarlo collegato al pc ?

mentre per i "normali" HDD esterni a dischi magnetici ... nessun problema
di perdita dati o anche x loro stessa cosa ?

Old 10-08-2025, 12:01   #4706
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
MOLTO interessante questo discorso della "ritenzione" dati sui SSD esterni !

quindi ongi tanto collegarlo e lasciarlo collegato al pc ?
Sostanzialmente sì, ma del resto se si usa una unità di archiviazione per backup generalmente la si collega periodicamente per aggiungere nuovi backup, cancellarne di vecchi, ritrovar roba che serve ritrovare ecc.

Quote:
mentre per i "normali" HDD esterni a dischi magnetici ... nessun problema
di perdita dati o anche x loro stessa cosa ?
I tempi si dilatano di moltissimo, se un HD è ben conservato e quindi anche posto al riparo da fonti di magnetismo ha tempi di ritenzione dei file lunghissimi. Può essere di alcuni decenni.

Ad ogni modo niente è infinito neanche con loro, poi con gli HD attuali che hanno una capienza enorme e quindi alta densità di memorizzazione immagino che le cose si complicano un pochino rispetto ai dischi di una volta a densità minore.
Old 10-08-2025, 13:45   #4707
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Sostanzialmente sì, ma del resto se si usa una unità di archiviazione per backup generalmente la si collega periodicamente per aggiungere nuovi backup, cancellarne di vecchi, ritrovar roba che serve ritrovare ecc.

I tempi si dilatano di moltissimo, se un HD è ben conservato e quindi anche posto al riparo da fonti di magnetismo ha tempi di ritenzione dei file lunghissimi. Può essere di alcuni decenni.

Ad ogni modo niente è infinito neanche con loro, poi con gli HD attuali che hanno una capienza enorme e quindi alta densità di memorizzazione immagino che le cose si complicano un pochino rispetto ai dischi di una volta a densità minore.

bene, ho un HDD classico da 2 TB della WD che ogni tanto (ma non sempre ! ) a volte collegato fa' dei tic tic meccanici ....

c'e da preoccuparsi vero o ?

Crystal disk me lo da' come ok, devo postare la schermata ?

che faccio ?
Old 10-08-2025, 14:23   #4708
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Esisteva un thread riguardo gli HDD difettosi, bad blocks, SMART.... :O

Esisteva un thread riguardo gli HDD difettosi, bad blocks, SMART....

E comunque proprio perchè li fa ogni tanto, potrebbe essere caso del famoso 'Click of Death'. E lo SMART può essere anche a posto ma non è indicativo del problema. Inoltre se si tratta di un WD Green c'era il caso dell'usura del motore delle testing a causa del ripetuto 'parking head' delle medesime: c'è il rischio che si blocchi tutto ed addio dati...

Si usava wdidle3 per disabilitare tale andirivieni delle testine. Ma questo ha senso solo se l'HD è relativamente giovane e non è stato già eventualmente usurato da quella procedura di energy saving. Adesso non servirebbe a nulla.

Non chiedere cosa è: vedi google.

Soluzione in entrambi i casi? Clonazione dell'HD difettoso su altro HDD/SSD finchè il primo è ancora in vita...
E smaltimento dell'HD difettoso (o tenere solo per salvare dati ... a perdere).

Fine O.T.

Ultima modifica di giovanni69 : 10-08-2025 alle 14:38.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2025, 14:03   #4709
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Esisteva un thread riguardo gli HDD difettosi, bad blocks, SMART....

E comunque proprio perchè li fa ogni tanto, potrebbe essere caso del famoso 'Click of Death'. E lo SMART può essere anche a posto ma non è indicativo del problema. Inoltre se si tratta di un WD Green c'era il caso dell'usura del motore delle testing a causa del ripetuto 'parking head' delle medesime: c'è il rischio che si blocchi tutto ed addio dati...

Si usava wdidle3 per disabilitare tale andirivieni delle testine. Ma questo ha senso solo se l'HD è relativamente giovane e non è stato già eventualmente usurato da quella procedura di energy saving. Adesso non servirebbe a nulla.

Non chiedere cosa è: vedi google.

Soluzione in entrambi i casi? Clonazione dell'HD difettoso su altro HDD/SSD finchè il primo è ancora in vita...
E smaltimento dell'HD difettoso (o tenere solo per salvare dati ... a perdere).

Fine O.T.

c'e ancora quella discussione , hai il link diretto ?

- quindi anche se lo SMART e' ok , dici che con sto tic tic sta per defunere vero ?

- cosa si puo' usare di free per clonare il tutto su un altro HDD ?

macrium free lo fa' ... mi pare di no vero ?
Old 11-08-2025, 14:33   #4710
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
c'e ancora quella discussione , hai il link diretto ?

- quindi anche se lo SMART e' ok , dici che con sto tic tic sta per defunere vero ?

- cosa si puo' usare di free per clonare il tutto su un altro HDD ?
Intanto per prima cosa direi di cercare di capire se quei click che senti possono essere sintomatici dell'arrivo del click of death. Su youtube trovi sicuramente diversi video in cui poter sentire i click e vedere anche il movimento delle testine che lo generano con gli HD aperti. Tu non aprire il tuo mi raccomando eh Aprirlo significa buttarlo anche se buono...

Quote:
macrium free lo fa' ... mi pare di no vero ?
Ma certo che fa clonazioni di HD, perché non dovrebbe?
Old 12-08-2025, 10:36   #4711
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Intanto per prima cosa direi di cercare di capire se quei click che senti possono essere sintomatici dell'arrivo del click of death. Su youtube trovi sicuramente diversi video in cui poter sentire i click e vedere anche il movimento delle testine che lo generano con gli HD aperti. Tu non aprire il tuo mi raccomando eh Aprirlo significa buttarlo anche se buono...

Ma certo che fa clonazioni di HD, perché non dovrebbe?
mi sa che in ogni caso sia da buttare , usato alcune ore e SOLO in lettura dati
oltre 50 gradi , infatti crystal disk me l'ha messo in rosso !!!!

ma quando apro crystal disk e fa la musichetta e' per dire che c'e un PROBLEMA vero ?

Quindi posso con macrium free clonare 2 HDD esterni ? non pensavo...
ma come procedo ?
Old 12-08-2025, 12:19   #4712
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

ma quando apro crystal disk e fa la musichetta e' per dire che c'e un PROBLEMA vero ?
Risposta di Copilot su tuo argomento O.T.:

"�� Sì, quella “musichetta” che senti all’apertura di CrystalDiskInfo non è solo un jingle casuale — è il suo modo peculiare di attirare la tua attenzione, soprattutto se rileva uno stato di salute non ottimale del disco.

Ecco cosa può significare quel suono:

�� Allarme sonoro: Se il disco ha settori danneggiati o parametri S.M.A.R.T. critici, CrystalDiskInfo emette quel suono per avvisarti.

�� Stato "Caution": Quando lo stato è “Attenzione” per valori come "Reallocated Sectors Count", viene attivato l’avviso sonoro.

�� Stato "Good": Se tutto è OK, il suono può comunque riprodursi all’avvio, ma solitamente è più neutro o può essere disattivato.

��"

Sicuramente quell'informazione è presente nell'Help del programma...

Quote:
ma come procedo ?
Con tutte le risposte che ti sono state date nel corso del tempo su Macrium, ancora non sai usarlo per una clonazione? Che dice la FAQ o un qualsiasi video o guida del software?
Old 12-08-2025, 13:29   #4713
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
mi sa che in ogni caso sia da buttare , usato alcune ore e SOLO in lettura dati
oltre 50 gradi , infatti crystal disk me l'ha messo in rosso !!!!
Ogni volta con te è sempre un reiniziare daccapo. Quante volte ti hanno detto che è meglio se posti la schermata di CristalDiskInfo oppurtunamente allungata per mostrare tutte le righe dei dati SMART? Invece ogni volta tu fai millemila parole che non fanno capire nulla...

Quote:
ma come procedo ?
No dai reiniziamo daccapo anche per questo? Quante volte te l'hanno spiegato come si fanno clonazioni con Macrium? Ma se avevi clonato l'SSD...? Tra l'altro è talmente semplice che basta iniziare e si arriva in fondo con pochi click uno dietro l'altro.

Te l'ho scritto altre volte e lo ripeto oggi, mi fai l'impressine di essere un bot programmato per una qualche studio di ingegneria sociale sui forum, non trovo altra spiegazione

https://knowledgebase.macrium.com/di...Cloning+a+disk

https://www.youtube.com/results?sear...onazione+disco

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-08-2025 alle 13:40.
Old 08-09-2025, 10:57   #4714
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

giveaway di Hasleo Disk Clone Pro

Segnalo un giveaway di Hasleo Disk Clone Pro

https://www.audio4fun.com/giveaway/h...e-professional

Lo scaricamento dell'eseguibile free avviene dal sito easyuefi. E la licenza per attivare la Pro della versione 5.5.2.1 funziona.... per ora:

(*) In questo caso di giveaway dubito che ci siano i freelifetime upgrades.

L'idea è testare quel Delta Clone... ovviamente.

Change Log dello scorso luglio:
• Version 5.5 (7/11/2025)
o Added Delta Clone feature
o Added the feature of rapid exFAT cloning via intelligent sector copy technology
o Improved disk layout feature
o Fix other minor bugs

Ultima modifica di giovanni69 : 09-09-2025 alle 09:32.
Old 09-09-2025, 00:01   #4715
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Hasleo Disk Clone: Creazione disco di emergenza...salta i passaggi

Salve a tutti,
qualcuno per caso usa Hasleo Disk Clone 5.5.2.1?

Ho creato una prima volta un ISO di emergenza.

E' andato tutto bene.

Ma adesso vorrei crearne un altro un po' modificato come driver (senza driver) o per un altro OS...grazie al WinPEDownloader.

Tuttavia dopo aver creato il primo ISO con WinPE, alla richiesta di creare un altro Emergency Disk, mi propone di dare il path per il salvataggio direttamente dell'ISO, senza chiedermi come integrare i driver nè l'opzione se scaricare o meno i pacchetti di WinPE, come offriva durante la creazione del primo emergency disk....

Non riesco ad individuare cache o cartelle temporanee con il nome Hasleo: %LocalAppData%\Temp\HasleoDiskClone
non esiste...

Nemmeno con Regedit riesco ad individuare una chiave WinPE collegata ad Hasleo.

Inoltre sempre in Hasleo non esistono dei Settings: tutto qui?

Ultima modifica di giovanni69 : 09-09-2025 alle 00:20.
Old 09-09-2025, 06:05   #4716
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Salve a tutti...
Ho creato una prima volta un ISO di emergenza.
E' andato tutto bene.

Ma adesso vorrei crearne un altro un po' modificato come driver (senza driver) o per un altro OS...grazie al WinPEDownloader.

Tuttavia dopo aver creato il primo ISO con WinPE, alla richiesta di creare un altro Emergency Disk, mi propone di dare il path per il salvataggio direttamente dell'ISO, senza chiedermi come integrare i driver nè l'opzione se scaricare o meno i pacchetti di WinPE, come offriva durante la creazione del primo emergency disk....
Ciao, come altri programmi, anche hasleo disk clone salva una copia di winpe.iso nella cartella d'installazione del programma, nel suo caso specifico nella sottocartella bin.
Se vuoi quindi ripetere la procedura di creazione di un disco di emergenza, devi dapprima eliminare il file winpe.iso che si trova nella sottocartella bin.

In effetti non c'è un'opzione per ripetere la procedura sovrascrivendo il suddetto file.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2025, 08:30   #4717
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ciao Styb,

Grazie per la preziosa risposta!

Non pensavo proprio che questo programma salvasse anche un backup dell'ISO che ha appena creato: dopotutto viene chiaramente specificato nella GUI il percorso in cui l'utente vuole salvare il disco di emergenza appena creato.

In effetti eliminando:

riottengo una procedura esaustiva.... (o quasi).

Infatti adesso la cosa strana è un'altra: Dopo aver eliminato l'ISO di backup dalla cartella bin, ripetendo la scela di creare un nuovo disco di emergenza, parte direttamente con:

Quindi o va cercare direttamente dai server Microsoft in base al sistema operativo in uso oppure utilizza qualche cartella temp in cui in precedenza ha salvato il file OPE utilizzato durante il primo utilizzo delle funzionalità di emergenza.

Non mi permette di indicare nel computer il percorso dei componenti WinPE, quindi ad esempio, non riesco a crearlo per altri sistemi operativi usando i files OPE scaricati con WinPE Downloader precedentemente scaricati:

Anche non spuntando 'Download componenti di WinPE'
img upload
non offre la possibilità di scegliere il file OPE dopo aver premuto 'Avanti' (nascosto quasi del tutto dal fumetto di help che ho evidenziato).

In altre parole, la seguente schermata intermedia relativa alla scelta di utilizzare gli 'Offline WinPE package (i files OPE), presente a software appena installato (di cui alla sequenza iniziale del post precedente), non viene più proposta dopo la prima creazione del disco di emergenza:

Nemmeno nella cartella bin del WinPE dentro al path di Hasleo, è presente il file OPE da 867 MB che suppongo vada a cercare equivalente a quel 'WinPE for Windows 10 e 11.OPE' che ho indicato come prima istanza di creazione del disco di emergenza.

Anche eliminando fisicamente i files OTE dalla cartella utilizzata in prima istanza di creazione del disco di emergenza, di cui all'immagine precedente relativa ai files ottenuti con WinDownloader, prosegue direttamente la creazione del disco di emergenza, pur senza alcuna spunta su D'ownload componenti di WinPE', senza permettere alcuna opzione di scelta del file OTE, ovvero il WinPE components dell'OS necessario.
Ho cercato nel path Hasleo ed in C:\Users\<nome utente> altri files *.OPE ma non ne trovo. Edit: In tutto C:\ non esiste alcun OPE.

Ultima modifica di giovanni69 : 09-09-2025 alle 09:37.
Old Ieri, 09:01   #4718
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Ho la versione precedente alla tua, la 5.2.2.0, e non ho quel problema. Quindi hanno cambiato qualcosa e qui sul forum è difficile trovare una soluzione, casomai puoi chiedere al supporto, qui: https://www.hasleo.com/contact.html
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian