Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2025, 22:49   #4741
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Sì, concordo. Il mio post riguardava la clonazione di disco di boot che come dicevo è riservata alla pro e si si prova con la standard si ottiene un messaggio di avviso.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 08:24   #4742
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sì, concordo. Il mio post riguardava la clonazione di disco di boot che come dicevo è riservata alla pro e si si prova con la standard si ottiene un messaggio di avviso.
OK grazie per l'informazione
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 15:44   #4743
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
La standard è la gratuita. Io la funzionalità Backup di la vedo ben indicata, non capisco da dove lo desumi:

Semmai manca l'incrementale, ma oh qualcosa devo pur toglierla dalla gratuita se vogliono vendere...
scusa ma io vedo la spunta anche sull backup incrementale sotto "standard". Sembrano tutte uguali a dire il vero in quell'immagine.
cambia l'immagine dopo su "clone" "parziale".
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 16:01   #4744
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
scusa ma io vedo la spunta anche sull backup incrementale sotto "standard". Sembrano tutte uguali a dire il vero in quell'immagine.
cambia l'immagine dopo su "clone" "parziale".
Sì hai ragione l'incrementale è previsto anche sulla standard. È il differenziale che manca.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 04:20   #4745
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
edit

Ultima modifica di Styb : 21-10-2025 alle 04:25.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 13:14   #4746
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
La standard è la gratuita. Io la funzionalità Backup di la vedo ben indicata, non capisco da dove lo desumi:

Hai ragione scusa, la grafica mi ha ingannato e non avevo visto bene.
Quello che non capisco, però, è perché su una versione che era a pagamento ma che avevo installato gratuitamente con un codice promozionale, adesso, non mi dà più la possibilità di fare nemmeno il backup? Le limitazioni non dovrebbero riguardare solo le funzioni pro?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 14:20   #4747
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Quello che non capisco, però, è perché su una versione che era a pagamento ma che avevo installato gratuitamente con un codice promozionale, adesso, non mi dà più la possibilità di fare nemmeno il backup? Le limitazioni non dovrebbero riguardare solo le funzioni pro?
A questo non so rispondere anche perché non uso né AOMEI né le versioni pro "regalate" in qualche modo. Immagino che sia stato bloccato il programma tout court dopo il periodo di regalo.

Ad ogni modo non vedo qual è il problema, lo disinstalli ed installi la versione gratuita attuale. Penso dovrebbe funzionare, no?
Old 21-10-2025, 18:12   #4748
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Anche io è da molto che non uso aomei backupper, in questi giorni è uscita la promozione di una versione Home che non conosco, con licenza valida per un anno, qui: https://winningpc.com/aomei-backuppe...-license-code/
Old 22-10-2025, 11:40   #4749
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Perchè probabilmente vogliono che installi (fai beta testing ) sulla nuova versione più recente in promozione o meno.

Per 16€ ti fai AOMEI Backupper Pro con coupon dal sito di Styb ed hai aggiornamenti a vita.
Old 28-10-2025, 20:07   #4750
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Hasleo Backup Suite aggiornata alla versione 5.5.2.0 (10/27/2025)

Added support for intelligent sector-mode backup/cloning of exFAT and ReFS file systems
Improved performance of the file backup feature
Deduplication has been added to file backup
Added support for PXE network boot
Added the delta clone feature
Various other bug fixes and feature improvements

giovanni69, c'è qualcosa per te?
Old 29-10-2025, 17:50   #4751
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Hasleo Backup Suite aggiornata alla versione 5.5.2.0 (10/27/2025)

Added support for intelligent sector-mode backup/cloning of exFAT and ReFS file systems
Improved performance of the file backup feature
Deduplication has been added to file backup
Added support for PXE network boot
Added the delta clone feature
Various other bug fixes and feature improvements

giovanni69, c'è qualcosa per te?
Brutta novità, adesso la free diventata limitata...
https://www.easyuefi.com/backup-soft...s-install.html

Ultima modifica di pitx : 29-10-2025 alle 19:59.
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2025, 20:00   #4752
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Brutta novità, adesso la free diventata limitata...
https://www.easyuefi.com/backup-soft...s-install.html
Purtroppo c'era da aspettarselo. Smetto di consigliarlo perché alcuni limiti della gratuita per me sono importanti. Niente ripristino o clonazione su USB, niente funzionalità avanzate in fase di ripristino.
Old 29-10-2025, 22:15   #4753
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Purtroppo c'era da aspettarselo. Smetto di consigliarlo perché alcuni limiti della gratuita per me sono importanti. Niente ripristino o clonazione su USB, niente funzionalità avanzate in fase di ripristino.
Rimango con la 5.4.2.4
Old 30-10-2025, 08:37   #4754
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Buongiorno,
Ho un SSD configurato in dual-boot Windows10- Windows 8.1 Pro....

... le cui partizioni (tutte e primarie) sono le seguenti, in ambiente BIOS (non UEFI):

Vorrei sostituire il Windows 10 presente con un altro Windows 10 o 11, mantenendo il dual boot con Windows 8.1 Pro.

Se effettuo un clone solo della partizione riservata da 599 MB, quella di 8.1 poi cancello quella di Windows 10, il boot solo di 8.1 non avviene (schermo nero e cursore lampeggiante), nemmeno riscrivendo MBR.

(E' possibile che in origine sia stato installato prima Win 10 e poi 8.1).

Se adesso cancellassi la partizione di Windows 10 e vi reinstallassi il nuovo Windows 10/11, il programma di installazione aggiornerà il bootloader di Windows sull’SSD e riotterrei il menu dual-boot?
Che altro dovrei fare? (secondo la A.I. di turno non ci saranno problemi con la semplice reinstallazione di Windows ma temo invece di dover smanettare poi con EasyBCD o comandi CMD...).

P.S. ovviamente tutta la procedura verrà effettuata senza rischio su un clone.
Grazie

Edit: Tutto ok

Ultima modifica di giovanni69 : 30-10-2025 alle 13:09. Motivo: Edit: Tutto ok
Old 30-10-2025, 08:54   #4755
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Qui si trovano le versioni precedenti di Hasleo buckup suite, l'ultima free prima dell'avvento delle versioni Home/Pro è la versione 5.4.2.5

https://hasleo-backup-suite-free.it....wn.com/windows
Old 30-10-2025, 13:08   #4756
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Mi rispondo da solo. Tutto a posto.
Devo solo sistemare una problematica di risoluzione dello schermo ma qui sarei OT.
Old 04-11-2025, 11:50   #4757
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

stop ai PC clonati senza sysprep (SID)

Segnalo questo articolo:

https://www.ilsoftware.it/microsoft-...senza-sysprep/

"Con le ultime versioni di Windows 11, Microsoft blocca l’uso di SID duplicati per gli account utente. Le installazioni clonate senza l'uso di sysprep non possono più autenticarsi su domini o accedere a risorse di rete." - Cit

Il blocco riguarda Windows 11 24H2 e 25H2, con aggiornamenti distribuiti da agosto 2025.

Soluzione consigliata: Prima di clonare un sistema, è necessario eseguire il comando:

sysprep /generalize /oobe /shutdown

Questo rigenera i SID e prepara l’immagine per la distribuzione.
Old 05-11-2025, 10:16   #4758
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Segnalo questo articolo:

https://www.ilsoftware.it/microsoft-...senza-sysprep/

"Con le ultime versioni di Windows 11, Microsoft blocca l’uso di SID duplicati per gli account utente. Le installazioni clonate senza l'uso di sysprep non possono più autenticarsi su domini o accedere a risorse di rete." - Cit

Il blocco riguarda Windows 11 24H2 e 25H2, con aggiornamenti distribuiti da agosto 2025.

Soluzione consigliata: Prima di clonare un sistema, è necessario eseguire il comando:

sysprep /generalize /oobe /shutdown

Questo rigenera i SID e prepara l’immagine per la distribuzione.
Interessante.
E' quello che chiede Macrium quando si ripristina un clone, se mantenere l' ID ?
Suppongo che tutti i software di clonazione abbiano un'opzione simile integrata... quella procedura in ambito casalingo è inapplicabile, ti "pialla" l'installazione originale.

Ma cambiando ID alcuni software installati potrebbero non funzionare sul clone, almeno è ciò che diceva l'avvertenza in Macrium (se confermate che è la stessa cosa). Macrium sconsigliava anche di montare due HD clonati con lo stesso ID sullo stesso computer, uno poteva non essere visto dal sistema, non ricordo se già dal bios in partenza.

Comunque mi pare che serva più per le aziande, per utente casalingo poco, forse con un nas in rete potrebbe dare problemi?

Ultima modifica di sbaffo : 05-11-2025 alle 10:44.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2025, 10:04   #4759
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Hasleo Backup Suite Pro 5.5.2.1 Giveaway

Solo per oggi la versione Pro di Hasleo backup suite con licenza per un anno, qui:
https://it.giveawayoftheday.com/
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian