View Full Version : Windows XP Professional 64-bit!!!
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
[
16]
17
18
19
raga scusate al momento è stilata da qualche parte un elenco di sw che girano a 64bit o almeno i più comuni? tipo pacchetto office o che ne so acrobat reader?
un altra cosa avendo una stampante laser vecchia, quindi senza driver x64 è possibile fare qualche magia per loro?
c'è questa guida, ma non è completa:
http://www.3dvelocity.com/articles/win64compatibility/win64nativesoftlist.htm
e questa ricca di software:
http://www.start64.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=0&Itemid=55
^Krasty^
25-10-2007, 21:04
c'è questa guida, ma non è completa:
http://www.3dvelocity.com/articles/win64compatibility/win64nativesoftlist.htm
e questa ricca di software:
http://www.start64.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=0&Itemid=55
grande ;)
ilratman
26-10-2007, 16:20
non è obbligatorio averli a 64bit meglio se scritti a 64bit altrimenti dai la compatibilità con Xp32bit.
vorrei fare una domanda prima di prendere il 64bit
posso fare l'upgrade dal 32bit che ho o se devo installare tutto da zero?
altra cosa se installo dei software a 32 bit funzionano tutti?
il senso della mia richiesta è questo:
ho le versioni 64 bit del cad che uso ma certe sue versioni vecchie sono solo a 32, dovrei installarle tutte visto che non sono retrocompatibili e certi clienti mi chiedono ancora roba con quelle versioni.
riuscirei ad installarle e usarle senza problemi?
vorrei fare una domanda prima di prendere il 64bit
posso fare l'upgrade dal 32bit che ho o se devo installare tutto da zero?
altra cosa se installo dei software a 32 bit funzionano tutti?
il senso della mia richiesta è questo:
ho le versioni 64 bit del cad che uso ma certe sue versioni vecchie sono solo a 32, dovrei installarle tutte visto che non sono retrocompatibili e certi clienti mi chiedono ancora roba con quelle versioni.
riuscirei ad installarle e usarle senza problemi?
devi reistallare da 0, in quanto ai software ci girano tutti o quasi
ilratman
26-10-2007, 23:12
devi reistallare da 0, in quanto ai software ci girano tutti o quasi
grazie mille allora lunedì mi vado a comprare una copia di xp64 altrimenti mi scordo di fare cose che superano i 2GB, thanks!
bella questa!!!! pro evolution soccer 2008 faccio l'installazione e mi dice sistema operativo non supportato!!!! è normale?
runaway80
29-10-2007, 21:15
bella questa!!!! pro evolution soccer 2008 faccio l'installazione e mi dice sistema operativo non supportato!!!! è normale?
Già,capita anche a me,qualcuno sa come risolvere senza cambiare sistema operativo?
Già,capita anche a me,qualcuno sa come risolvere senza cambiare sistema operativo?
bhè se non supporta i 64 bit e non è compatibile....provate a fare prima dell'istallazione dicendo compatibile con xp
runaway80
29-10-2007, 23:34
Già fatto,all'inizio il messaggio compariva dopo aver avviato il setup.Poi dopo aver messo compatibile questo scoglio lo supera e mi fa scegliere installazione completa o personalizzata e il percorso.Poi dopo aver inserito il codice e premuto avanti ricompare lo stesso messaggio.E a quel punto non credo si possa fare qualcosa.Aiuuuuuuuuuuuuuuto
runaway80
30-10-2007, 09:15
Ragazzi credo di avere trovato la soluzione per xp x64,andate qui http://rapidshare.com/files/64405958/pes08_x64_fix.rar e scaricate il file.Poi mettete il contenuto del dvd in una cartella e sostituite il file presente nel rar scaricato con quello del dvd e l'installazione parte.
magnifico
30-10-2007, 09:16
:O
A chi di voi capita allo spegnimento del pc restano accese le ventole ancora per una 15ina di secondi,
PS Questo dopo aver messo il SP2,mentre senza non lo fa.
Attendo:sofico:
:O
A chi di voi capita allo spegnimento del pc restano accese le ventole ancora per una 15ina di secondi,
PS Questo dopo aver messo il SP2,mentre senza non lo fa.
Attendo:sofico:
mhà..non so, che ali hai? alcuni rimangono con la ventola accesa per un 'pò altri no, cmq xp64 non c'entra nulla
^Krasty^
30-10-2007, 12:02
mhà..non so, che ali hai? alcuni rimangono con la ventola accesa per un 'pò altri no, cmq xp64 non c'entra nulla
confermo. non è un problema del sistema operativo.
piuttosto, come si fa a levare quella fastidiosa schermata celeste con scritto windows xp presente all' avvio (la classica che c'era prima del sp2 sul win x86) ?
esiste qualche tweak anche per l' x64?
confermo. non è un problema del sistema operativo.
piuttosto, come si fa a levare quella fastidiosa schermata celeste con scritto windows xp presente all' avvio (la classica che c'era prima del sp2 sul win x86) ?
esiste qualche tweak anche per l' x64?
cè tweak xp 64 bit
Thomas borroni
30-10-2007, 20:18
io ho un asus p5b-e con e6400 , posso installare windows xp pro sp2 a 64bit??
io ho un asus p5b-e con e6400 , posso installare windows xp pro sp2 a 64bit??
si;)
efrite15
01-11-2007, 01:59
Ciao a tutti, una domanda, la mia Pinnacle 110i ha problemi se installata su Xp64bit ...? Ci sono i driver? o posso usare quelli a 32...?
Avrei qualche miglioramento usando quelli a 64bit...?
Grazie mille a tutti :read:
Ciao a tutti, una domanda, la mia Pinnacle 110i ha problemi se installata su Xp64bit ...? Ci sono i driver? o posso usare quelli a 32...?
Avrei qualche miglioramento usando quelli a 64bit...?
Grazie mille a tutti :read:
fai come tutti noi, provi....:D
efrite15
01-11-2007, 11:32
Sicuramente proverò ma prima di formattare tutto, con tutto quello che comporta (una giornata di lavoro fra installazioni, ricerca dirver, backup vari, eventuali problemi ecc ecc) volevo vedere se qualcuno poteva dirmi qualcosa... Ho aperto anche un ticket sul sito della Pinnacle per chiedere..
abarth83
01-11-2007, 11:32
in questo campo è stato sempre il miglior consiglio che mi hanno dato:D
efrite15
01-11-2007, 11:58
in questo campo è stato sempre il miglior consiglio che mi hanno dato:D
Non che si siano sbattuti molto :sofico:
Non che si siano sbattuti molto :sofico:
bhè.. credo di essere stato il 1° che ha istallato xp 64 perchè da betatester microsoft lo ebbi appena uscito per $ 20 , comprai subito dopo il pc che supportasse i 64 bit ed ho fatto innumerevoli prove, alcune andate bene, altre no, ma con Acronis true Image in 5 minuti riero a posto come prima, ormai il format è solo se cambi mobo ..;) , fate come me
efrite15
01-11-2007, 12:46
bhè.. credo di essere stato il 1° che ha istallato xp 64 perchè da betatester microsoft lo ebbi appena uscito per $ 20 , comprai subito dopo il pc che supportasse i 64 bit ed ho fatto innumerevoli prove, alcune andate bene, altre no, ma con Acronis true Image in 5 minuti riero a posto come prima, ormai il format è solo se cambi mobo ..;) , fate come me
Io uso Ghost, ma non è quelli il punto :rolleyes:
Se qualcuno sapeva qualcosa mi risparmiavo tutta la trafila di fare tutte le prove....
Star trek
01-11-2007, 15:54
io mio ricordo che lo provau su una piattaforma nf2 con un 60gb maxtor ma non ha mai funzionato...non chiedermi il perchè.
io mio ricordo che lo provau su una piattaforma nf2 con un 60gb maxtor ma non ha mai funzionato...non chiedermi il perchè.
ma avevi il procio che supportava i 64 bit?
^Krasty^
02-11-2007, 00:01
infatti mi ero posto la stessa domanda. non è che avevi un amd xp?
Star trek
02-11-2007, 09:25
Ma Win64 è stato progettato per lavorare anche cone le CPU a 64bit di intel?
Saluti
Ma Win64 è stato progettato per lavorare anche cone le CPU a 64bit di intel?
Saluti
bhè direi proprio di si :D
ninja970
02-11-2007, 21:48
Salve a tutti, sul sistema in firma potrei installare la versione 64bit ?
In sintesi che vantaggi avrei a passare dalla 32bit alla 64bit ?
^Krasty^
03-11-2007, 10:18
non è una cosa della quale ti devi preoccupare perchè il tuo processore ha un'architetture solo per sw 32bit ;). ci vuole almeno un amd64 3000+
per quanto riguarda le prestazioni è un po come una macchina 2x4 e una 4x4...teoricamente dovrebbe essere sempre migliore su un terreno (driver, software etc etc) adatto.
ciao
Sensityve
03-11-2007, 14:46
Salve a tutti, sul sistema in firma potrei installare la versione 64bit ?
be se hai 4gb di ram i 64 bit li sfruttano appieno mentre i 32 bit ne vedono solo 3.2ghz circa :mad:
per optare al problema ho istallato sia il 32 che il 64..........vista ultimate bello si ma ha troppi programmi incompatibili ancora..........vediamo poi :cool:
cmq per xp 64 bit ho trovato tanti programmi che fungono egregiamente, non molti ma quelli che mi servono alla fine;
su xp 32bit faccio il resto........mentre i game li gioco sul 64bit che sfrutto i 4gb di ram :D
bye bye
non è una cosa della quale ti devi preoccupare perchè il tuo processore ha un'architetture solo per sw 32bit ;). ci vuole almeno un amd64 3000+ .....
Io tutt' ora lo sto usando su di un sempron64 2800+ più 2 gb di ram e va egregiamente... andrebbe bene anche su un pIII 800 se solo supportasse i 64 bit
non ce ne è nemmeno una :confused:
Bimbosoft
03-11-2007, 18:35
Io xp64 lo uso col mui, ma sinceramente vado meglio ad aggiornarlo del 32bit, in quanto posso andare tranquillamente su windizupdate.com e aggiornarmi winzoz senza aggiornamenti automatici (che a mio parere è più un sistema della microsoft per spiarmi il pc).
Gli aggiornamenti di windizupdate infatti sono solo per s.o. in inglese, quindi anche se uscisse un xp64 nativo in italiano, terrei comunque il mio eng+mui...
Stai dicendo che xp64 esiste solo in inglese ? e gli aggiornamenti ci sono solo x la lingua inglese ? :fagiano:
^Krasty^
03-11-2007, 18:38
Stai dicendo che xp64 esiste solo in inglese ? e gli aggiornamenti ci sono solo x la lingua inglese ? :fagiano:
yes
ninja970
03-11-2007, 20:25
Sul mio nuovo PC verrà installato XP64bit. Volevo chiedere quale antivirus freeware consigliate per questo sistema operativo ? Ero indeciso tra NOD32 e AntiVir....vanno bene ? Ne consigliate qualcun altro ?
Sul mio nuovo PC verrà installato XP64bit. Volevo chiedere quale antivirus freeware consigliate per questo sistema operativo ? Ero indeciso tra NOD32 e AntiVir....vanno bene ? Ne consigliate qualcun altro ?
nod32 è perfetto, io uso SOLO quello, ma NON è freeware....:D
Sensityve
03-11-2007, 20:39
il mio è ita :D
Bimbosoft
03-11-2007, 21:39
il mio è ita :D
Esistono pacchetti x le lingue quindi ?
magnifico
03-11-2007, 22:01
:D
Ragà...volete sapere l'ultima?
Istallato xp a 64 bit...un ora....cestinato....:O
Fa pena:read:
forse il problema non è xp64, ma chi ci è stato davanti, non ti offendere ma credo che tu ci abbia capito il "giusto"
Esistono pacchetti x le lingue quindi ?
leggere il primo post mai :muro: :muro:
dicci dicci:D
magnifico
04-11-2007, 00:02
:D E che vi devo dire ...forse voi siete più bravi di me...voi avete capito qualcosa?
Vi dà soddisfazioni?
Non ho trovato niente di particolare...solo il fatto che sfrutto l'estensione e dei 4 giga di ramm?
Avete programmi che funzionano a 64bit?
Ho col pc ci giocate solo...a fare la guerra tra di voi..Fire cry e stronzate varie...
io lo uso per lavorarci...ed ho trovato solo intoppi ,non mi ha soddisfatto per niente ...tanto è vero che subito ho messo Vista ultimate a 64 bit...lo trovo assai più performante:O
^Krasty^
04-11-2007, 00:10
:D E che vi devo dire ...forse voi siete più bravi di me...voi avete capito qualcosa?
Vi dà soddisfazioni?
Non ho trovato niente di particolare...solo il fatto che sfrutto l'estensione e dei 4 giga di ramm?
Ho col pc ci giocate solo...a fare la guerra tra di voi..Fire cry e stronzate varie...
io lo uso per lavorarci...ed ho trovato solo intoppi ,non mi ha soddisfatto per niente ...tanto è vero che subito ho messo Vista ultimate a 64 bit...lo trovo assai più performante:O
hai mai sentito parlare di rendering? di compressioni? o cmq sia di applicazioni che sfruttano pesantemente l' architettura della cpu?
sbaglio o 64 è il doppio di 32?
sai che vuol dire? che con driver, e software giusti si può guadagnare una buona percentuale di lavoro e quindi di tempo.
un cosa è fare un lavoro "office" a 32bit dove ovviamente non ci sono differenze e una cosa è fare un lavoro di svariate ore...e lì che ti accorgi della differenza.
ihih e poi non è fire cry...pianto lontano ;)
...tanto è vero che subito ho messo Vista ultimate a 64 bit...lo trovo assai più performante:O
OK, capito:D
^Krasty^
04-11-2007, 00:22
...tanto è vero che subito ho messo Vista ultimate a 64 bit...lo trovo assai più performante:O
per me è troppo pesante e poi non so. lo trovo ancora "instabile"...
Sensityve
04-11-2007, 08:55
Vi dà soddisfazioni?
perchè vista ultimate 64bit ha una marea di programmi funzionanti? :confused:
postali e illuminaci :D
Vi dà soddisfazioni?
a me i programmi funzionano tutti, certo non quelli di win98 però gli altri si, io non ci gioco quindi....
magnifico
04-11-2007, 11:03
perchè vista ultimate 64bit ha una marea di programmi funzionanti? :confused:
postali e illuminaci :D
Gli sviluppatori sicuramente si staranno dedicando di più al Vista anzichè l'altro,questo fa capire che hanno lasciato da parte Xp:D
magnifico
04-11-2007, 11:03
Se il tuo Hardware è quello in sign...sicuramente sei lento:D
^Krasty^
04-11-2007, 11:19
I sviluppatori sicuramente si stanno dedicando di più al Vista anzichè l'altro,questo fa capire che hanno lasciato da parte Xp:D
su questo non ti posso dare torto, ma del resto lo stesso XP x86 viene lentamente abbandonato. credo che dopo il Sp3 non ne usciranno più e lo saluteranno tranne che per fattori critici.
Se il tuo Hardware è quello in sign...sicuramente sei lento:D
ho scritto per me ;) poi che ci vuoi fare, non danno un un conroe a liquido a tutte le persone che non sanno scrivere far cry :stordita: :D
ninja970
04-11-2007, 13:12
nod32 è perfetto, io uso SOLO quello, ma NON è freeware....:D
scusa mi sono sbagliato, intendevo comunque chiedere quale antivirus freeware consigliate per XP 64bit. C'è qualcuno che si presta meglio a questo SO oppure la scelta è la solita (Antivir, AVG, Avast) ?
Vi dà soddisfazioni?
molto di più..xp32 bit ormai per chi ha sta su xp x64 è stra vecchio :D
o col pc ci giocate solo...a fare la guerra tra di voi..Fire cry e stronzate varie...
ci si gioca e ci si fa tutto il resto..
i programmi girano tutti sia quelli a 32bit che a 64bit .
Dipende da che programmi hai usato..
Vista a 64bit e XP x64 funzionano allo stesso modo: sono a 64bit e la reperibilità del software è la medesima, anzi forse Vista è leggermente più incompatibile, più pesante e più scassa palle per eseguire i programmi ( quel requester del piffero "esegui come amministratore" per ogni cosa che fai, anche cancellare un file).
Ok per un po va bene, ma poi esagera..ogni stronzata che fai, anche aprire un file devi chiedere il permesso anche quando fai l'avvio come amministratore.
Non lo capisce Vista che sono entrato come amministratore? perchè chiede all'admin di chiedere il permesso a stesso?
Alla fine ti rendi conto che stressa un po..
Poi è poco retrocompatile..con alcuni vecchi programmi a differenza di xp.
senza sapere il tuo hardware è difficile dirti quaclosa: cmq Vista home premium (che è praticamente un Ultimate senza qualche programma installabile a parte - a parte Dreamscene) gira bene su un Athlon64 3500 e una 9600XT 256 MB e 1 GB di ram.
Sensityve
04-11-2007, 14:30
ciao crisp........riusciresti a trovarmi i driver per la canon i850 per xp 64 bit :D
tnx e bye bye
Brutale910
04-11-2007, 15:27
con la configurazione in firma mi conviene mettere xp 64 bit o rimanere al 32?
ci guadagno nei giochi, compressione file, editing video............?
grazie raga
ciao crisp........riusciresti a trovarmi i driver per la canon i850 per xp 64 bit :D
tnx e bye bye
"he installation program adds the Pixma ip3000 to the list of XP 64 printers.
When I plugged in the Canon I850 and it was recognized, I told it that I would select the printer from the list of printers.
I selected the Pixma ip3000 from the list of printers.
Ignore the standard warning that it may not work with your printer.
I rebooted my system and tried printing several pages and everything looks great"
qualcuno ha trovato il modo :)
installando i driver 64bit del Pixma ip3000 e selezionando quella periferica nella lista di selezione delle stampanti tutto funziona bene.
Ignori tutti i messaggi di errori che il programma ti invia, riavvii e funziona.
http://it.software.canon-europe.com/products/0010094.asp
"Windows 2000, Windows 98, Windows 98SE, Windows Me, Windows Vista 32bit, Windows Vista 64bit, Windows XP, Windows XP x64"
con la configurazione in firma mi conviene mettere xp 64 bit o rimanere al 32?
ci guadagno nei giochi, compressione file, editing video............?
grazie raga
ci guadagni di certo, meno nei giochi, ma nelle applicazioni di compressione ed editing video si.
Giochi a 64bit ce ne sono 2 (che sappia) per ora: FarCry 64bit e Crysis 64bit.
Ci sono cmq alcuni giochi che hanno delle ottimizzazioni per 64bit, ma non ricordo quali :)
Star trek
04-11-2007, 18:23
ma non centra nulla.L'nforce2 era 32bit.Il fatto è che a fare il disco di boot e il backup era ok ma quando si doveva fare il ripristino allora sorgevano problemi.
Star trek
04-11-2007, 18:25
bhè direi proprio di si :D
ma perchè nell'interno del CD esiste solo una cartella chiamata amd64?
Star trek
04-11-2007, 18:26
non è una cosa della quale ti devi preoccupare perchè il tuo processore ha un'architetture solo per sw 32bit ;). ci vuole almeno un amd64 3000+
per quanto riguarda le prestazioni è un po come una macchina 2x4 e una 4x4...teoricamente dovrebbe essere sempre migliore su un terreno (driver, software etc etc) adatto.
ciao
allo stato ttuale però cambia solo la gestione delle momria.Certo non da poco ma non così differente da come si crede.
Star trek
04-11-2007, 18:32
Gli sviluppatori sicuramente si staranno dedicando di più al Vista anzichè l'altro,questo fa capire che hanno lasciato da parte Xp:D
eppure qualche settimana fa giraga un comunicato che diceva che la microsoft pensava di abbandonare vista in quanto ha avuto poco successo....
http://www.news.com/8301-10784_3-9785337-7.html
Sensityve
04-11-2007, 21:35
"he installation program adds the Pixma ip3000 to the list of XP 64 printers.
When I plugged in the Canon I850 and it was recognized, I told it that I would select the printer from the list of printers.
I selected the Pixma ip3000 from the list of printers.
Ignore the standard warning that it may not work with your printer.
I rebooted my system and tried printing several pages and everything looks great"
qualcuno ha trovato il modo :)
installando i driver 64bit del Pixma ip3000 e selezionando quella periferica nella lista di selezione delle stampanti tutto funziona bene.
Ignori tutti i messaggi di errori che il programma ti invia, riavvii e funziona.
http://it.software.canon-europe.com/products/0010094.asp
"Windows 2000, Windows 98, Windows 98SE, Windows Me, Windows Vista 32bit, Windows Vista 64bit, Windows XP, Windows XP x64"
grazie mille ho provato in tutti i modi ma nulla.......non funge :mad:
vabbè non demordo :D
bye bye
magnifico
04-11-2007, 21:58
su questo non ti posso dare torto, ma del resto lo stesso XP x86 viene lentamente abbandonato. credo che dopo il Sp3 non ne usciranno più e lo saluteranno tranne che per fattori critici.
ho scritto per me ;) poi che ci vuoi fare, non danno un un conroe a liquido a tutte le persone che non sanno scrivere far cry :stordita: :D
:O Appunto non lo so scrivere perchè io col pc non ci gioco ...ma bensi lavoro con il video editing;)
magnifico
04-11-2007, 22:06
eppure qualche settimana fa giraga un comunicato che diceva che la microsoft pensava di abbandonare vista in quanto ha avuto poco successo....
http://www.news.com/8301-10784_3-9785337-7.html
Ma leggi tutto l'articolo....con attenzione certosina;)
Star trek
05-11-2007, 01:29
Ma leggi tutto l'articolo....con attenzione certosina;)
ho capito cosa vuoi dire. ad ogni modo c'era anche un'altra fonte che diceva ciò mma mi sembrava pi attendibile che una cconsiderazione...se trovo l'articolo ,posto il link.
cmq non ha tutti i torti nel dire che vista è stato un buco nell'accqua.hanno sin provato a spingerlo anche con i giochi dedicati....però non mi sembra abbiano avuto effetto.E' troppo pesante ,poco retrocompatible.Figurati se uno si deve mettere a cambiare di botto tutta una macchina e tutti i ptogrammi preferiti perchè non funzionano...
magnifico
05-11-2007, 08:27
ho capito cosa vuoi dire. ad ogni modo c'era anche un'altra fonte che diceva ciò mma mi sembrava pi attendibile che una cconsiderazione...se trovo l'articolo ,posto il link.
cmq non ha tutti i torti nel dire che vista è stato un buco nell'accqua.hanno sin provato a spingerlo anche con i giochi dedicati....però non mi sembra abbiano avuto effetto.E' troppo pesante ,poco retrocompatible.Figurati se uno si deve mettere a cambiare di botto tutta una macchina e tutti i ptogrammi preferiti perchè non funzionano...
A me sta funzionando tutto....e sto notando che man mano che vado avanti trovo più fluidità...ovviamente se non si ha un hardware all'altezza,meglio restare con win Xp...su questo non ho dubbi in merito;)
ilratman
05-11-2007, 09:27
A me sta funzionando tutto....e sto notando che man mano che vado avanti trovo più fluidità...ovviamente se non si ha un hardware all'altezza,meglio restare con win Xp...su questo non ho dubbi in merito;)
Ho l'impressione che tu stia confondendo il sistema operativo con un gioco, di solito si diceva per i giochi "se non si ha hardware all'altezza" e non per il sistema operativo.
Se già il sistema operativo chiede un hardware potente poi per farci girare qualcosa di veramente pesante come si fa!
Ti dico che quando lavoro con PROE se avessi vista non lavorerei, già gli assiemi che gestisco mi occupano 2-3GB e quando vado a rigenerare la tavola può passare anche più di un'ora o due con un e6600@3200, da prove fatte vista ci mette anche il doppio.
Infatti anche microsoft sta ideando un nuovo os molto snello per venire incontro alle aziende, che comandano in questo campo.
Infatti nessuna azienda è passata a vista, nessuno vuole investire denaro su hardware, solo per far girare il sistema operativo e stanno premendo microsoft per un altro os.
Windows7 sarà la soluzione a non arrivera molto tardi, si parla già di fine 2009 e sarà il vero successore di xp.
magnifico
05-11-2007, 18:56
Ho l'impressione che tu stia confondendo il sistema operativo con un gioco, di solito si diceva per i giochi "se non si ha hardware all'altezza" e non per il sistema operativo.
Se già il sistema operativo chiede un hardware potente poi per farci girare qualcosa di veramente pesante come si fa!
Ti dico che quando lavoro con PROE se avessi vista non lavorerei, già gli assiemi che gestisco mi occupano 2-3GB e quando vado a rigenerare la tavola può passare anche più di un'ora o due con un e6600@3200, da prove fatte vista ci mette anche il doppio.
Infatti anche microsoft sta ideando un nuovo os molto snello per venire incontro alle aziende, che comandano in questo campo.
Infatti nessuna azienda è passata a vista, nessuno vuole investire denaro su hardware, solo per far girare il sistema operativo e stanno premendo microsoft per un altro os.
Windows7 sarà la soluzione a non arrivera molto tardi, si parla già di fine 2009 e sarà il vero successore di xp.
Bè se hai di questi problemi con software di modellazione...e ci lavori ...non hai mai pensato di passare al Mac?
Io personalmente se lavoro per un guadagno (economico intendo)passerei subito al Mac:D
Ho sentito anche io di questi rumors di un futuro OS....ma la vedo tosta ancora.;)
ninja970
05-11-2007, 20:14
Computer nuovo, SO nuovo :D
sono anche io nel club del x64!
L'inizio sembra ok, funziona tutto, ho trovato i driver x64 per quasi tutto tranne per lo scanner, un Canon N1240U. Questo non vuol saperne di funzionare, ho trovato in rete gli ScanGear CS 11.2.2.2 for 64-bit Edition ma lo stesso non funziona :muro:
Consigli ? :help:
ilratman
05-11-2007, 21:30
Bè se hai di questi problemi con software di modellazione...e ci lavori ...non hai mai pensato di passare al Mac?
Io personalmente se lavoro per un guadagno (economico intendo)passerei subito al Mac:D
Ho sentito anche io di questi rumors di un futuro OS....ma la vedo tosta ancora.;)
se mi dici un cad 3d al livello di PROE allora ci passo immediatamente ma siccome la versione 64bit funzia solo su xp la vedo dura.
comunque nelle intenzioni dei migliori software di progettazione meccanica, alias CAD 3D, non è minimamente presa in considerazione il passaggio a vista vedi un po' tu cosa vuol dire.
non parlo di software che costano due lire parlo dai 10K€ in su a licenza e con questi software l'hw è sempre di primo ordine anche perchè è ininfluente la spesa rispetto al costo del SW ma se il sistema operativo castra l'hw e di conseguenza la produttività vedi anche tu che verrà irrimediabilmente cestinato.
per tutte le cose c'è un tempo ma per vista ce ne sarà poco fidati.
magnifico
06-11-2007, 10:40
se mi dici un cad 3d al livello di PROE allora ci passo immediatamente ma siccome la versione 64bit funzia solo su xp la vedo dura.
comunque nelle intenzioni dei migliori software di progettazione meccanica, alias CAD 3D, non è minimamente presa in considerazione il passaggio a vista vedi un po' tu cosa vuol dire.
non parlo di software che costano due lire parlo dai 10K€ in su a licenza e con questi software l'hw è sempre di primo ordine anche perchè è ininfluente la spesa rispetto al costo del SW ma se il sistema operativo castra l'hw e di conseguenza la produttività vedi anche tu che verrà irrimediabilmente cestinato.
per tutte le cose c'è un tempo ma per vista ce ne sarà poco fidati.
Si su questo concordo in pieno...prendi me...io che uso la suite completa di Adobe...la quale ancora a tutto oggi non si conosce il motivo perchè non sviluppa software che funzionino a 64 bit...esemplare è il flash player:doh:
theboiamond
06-11-2007, 12:01
Son 5 giorni che gli mp3 (sia in winamp che mediaplayer) vanno a scatti, che si fa in questi casi?
ninja970
06-11-2007, 14:39
Si su questo concordo in pieno...prendi me...io che uso la suite completa di Adobe...la quale ancora a tutto oggi non si conosce il motivo perchè non sviluppa software che funzionino a 64 bit...esemplare è il flash player:doh:
a proposito di flash player, non c'è verso di installarlo in internet explorer x64 ? Se no, come posso fare a far si che il sistema non consideri più la versione x64 ma mi apra sempre e solo la versione IE per 32 bit ?
supermazzinga
06-11-2007, 16:00
ho letto un po di post ma alla fine vi faccio la domanda diretta
ho messo xp 64bit e per troppe cose non esistoni i driver neanche a cercarli su internet... in pratica devo buttare tutto e comprare tutto nuovo...solo la tastiera mi rimane....
mouse
stampante
scanner
webcam
ecc
tutto da cambiare per avere i driver a 64bit
esiste un modo per risolvere il problema o lascio perdere?
grazie
ps. passavo a 64bit solo per gestire la ram
ninja970
06-11-2007, 16:18
tutto da cambiare per avere i driver a 64bit
esiste un modo per risolvere il problema o lascio perdere?
prova a vedere qui se trovi qualcosa: http://www.64bitdrivers.com/
io sono rimasto con lo scanner Canon N1240U che non riesco a far funzionare :help:
supermazzinga
06-11-2007, 16:25
ora ci guardo
una volta che avessi tutti i drivers
i software poi ci girano compresi i giochi o gli rode anche a loro?
a proposito di flash player, non c'è verso di installarlo in internet explorer x64 ? Se no, come posso fare a far si che il sistema non consideri più la versione x64 ma mi apra sempre e solo la versione IE per 32 bit ?
lanci IE a 32bit e lo selezioni come browser predefinito e in futuro aprirà quello :)
Cmq di default apre la versione a 32bit.
ninja970
06-11-2007, 18:45
lanci IE a 32bit e lo selezioni come browser predefinito e in futuro aprirà quello :)
Cmq di default apre la versione a 32bit.
il problema è proprio quello, andando su opzioni internet --> scheda programmi ---> il pulsante "PREDEFINITO" accanto al browser non è selzionabile :(
C'è un altro modo ? :help:
supermazzinga
06-11-2007, 20:25
prova a vedere qui se trovi qualcosa: http://www.64bitdrivers.com/
io sono rimasto con lo scanner Canon N1240U che non riesco a far funzionare :help:
ho visto..il sito è un casino per trovare le cose...o forse io non ho trovato il metodo ma alla fine ho trovate le stesse cose che si trovano dal produttore e quelli che mi mancavano continuano a mancarmi
^Krasty^
06-11-2007, 20:53
ho visto..il sito è un casino per trovare le cose...o forse io non ho trovato il metodo ma alla fine ho trovate le stesse cose che si trovano dal produttore e quelli che mi mancavano continuano a mancarmi
è chiaro che prima di aggiornarsi al winx64 bisogna verificare se i propri componenti e periferiche abbiano drivers x64
sennò non c'è nulla da fare ;)
supermazzinga
06-11-2007, 20:54
si è vero ma ancora sto cercando di capire se ne vale la pena....a parte i drivers
^Krasty^
06-11-2007, 20:56
si è vero ma ancora sto cercando di capire se ne vale la pena....a parte i drivers
se ci sono i drivers perchè non dovrebbe valere la pena?
supermazzinga
06-11-2007, 21:00
perche qualcuno dice che dovendo lavorare quasi sempre in modalita compatibile per 32bit rallenta
ho letto i test dei giochi ed è perfettamente uguale al 100%
mi chiedo se invece in qualcosa è più veloce tipo avvio copia file o cose simili
il problema è proprio quello, andando su opzioni internet --> scheda programmi ---> il pulsante "PREDEFINITO" accanto al browser non è selzionabile :(
C'è un altro modo ? :help:
:doh: ma non così
lo lanci e poi dalle opzioni del browser lo setti come predefinito.
ma non fai prima a installarti Firefox? :)
perche qualcuno dice che dovendo lavorare quasi sempre in modalita compatibile per 32bit rallenta
ho letto i test dei giochi ed è perfettamente uguale al 100%
mi chiedo se invece in qualcosa è più veloce tipo avvio copia file o cose simili
i giochi sono uguali, solo che le versioni a 64bit sono migiori graficamente di quelle a 32bit almeno vedendo farcry.
Farcry gira bene in entrambi gli ambienti, però la versione a 64bit è graficamente fatta moolto meglio.
la differenza la vedi nei programmi di compressione, editing video e audio.
supermazzinga
07-11-2007, 10:02
si ma ho fatto la lista dei drivers e non si trovano neanche quelli dei controller raid in pratica devo buttare tutto...
mouse
tastiera
stampante
scanner
cavi e software per i cellulari
controller raid scsi
controller raid sata
ecc ecc
se continuano così il 64bit lo possono anche levare
^Krasty^
07-11-2007, 11:31
si ma ho fatto la lista dei drivers e non si trovano neanche quelli dei controller raid in pratica devo buttare tutto...
mouse
tastiera
stampante
scanner
cavi e software per i cellulari
controller raid scsi
controller raid sata
ecc ecc
se continuano così il 64bit lo possono anche levare
guarda io nn lo sto usando perchè per la webcam, stampante, scanner e cellulare (ma per questi credo tutti noi) non ho i drivers.
fai così ti istalli il doppio SO con la scelta al boot. quando devi utilizzare determinati software adatti ai 64bit usi il win x64 sennò fai come hai sempre fatto con il win x86.
E' un momento di transizione e quindi delicato. Io feci lo stesso quando passai da win98 a xp, mano mano che uscivano software e drivers migravo verso il nuovo sistema operativo fino a lasciare completamente il vecchio.
;)
supermazzinga
07-11-2007, 11:41
be io lo provavo solo per i 4gb di ram...visto che sulle scheda asus succedono cose strane per il limite dei 3gb
efrite15
07-11-2007, 12:12
guarda io nn lo sto usando perchè per la webcam, stampante, scanner e cellulare (ma per questi credo tutti noi) non ho i drivers.
fai così ti istalli il doppio SO con la scelta al boot. quando devi utilizzare determinati software adatti ai 64bit usi il win x64 sennò fai come hai sempre fatto con il win x86.
E' un momento di transizione e quindi delicato. Io feci lo stesso quando passai da win98 a xp, mano mano che uscivano software e drivers migravo verso il nuovo sistema operativo fino a lasciare completamente il vecchio.
;)
Il momento di migrazione se mai da 98 a 2000 ...
Cmq è molto diverso, Xp 64 sembra più u "test" per Vista, con supporto pessimo, sia da parte della stessa microsoft sia da parte delle software house... piacerebbe anche a me passare a questo sistema, ma ho come l'impressione che i vantaggi, rispetto ai problemi, siano marginali... :rolleyes:
Conviene forse aspettare un "vero" sistema a 64bit... se bisogna sbattersi così tanto per recuperare i driver di Xp conviene quasi passare e Linux, che è a 64bit già da un pezzo e ha, forse, una schiera di driver più fornita.... :mbe:
^Krasty^
07-11-2007, 12:33
Il momento di migrazione se mai da 98 a 2000 ... non è vero. alcune periferiche con driver per win 2000 non erano compatibili con il win xp o almeno non nel 100% dei casi.
La questione del Linux è la stessa, per noi (parlo per me) "utonto" windowsiano passare a macchine unix avrebbe lo stesso tipo di problema per la ricerca di software e drivers adatti al nuovo so x64.
ah, senza fare ot. il linux più facile per chi viene da piattaforma windows qual'è?
ho dato un occhio al suse, bellissimo (a parte l'infinita istallazione), ma qualcuno mi ha suggerito che il redhat fa più al caso mio.
confermi?
Garet Jax
07-11-2007, 13:29
non è vero. alcune periferiche con driver per win 2000 non erano compatibili con il win xp o almeno non nel 100% dei casi.
La questione del Linux è la stessa, per noi (parlo per me) "utonto" windowsiano passare a macchine unix avrebbe lo stesso tipo di problema per la ricerca di software e drivers adatti al nuovo so x64.
ah, senza fare ot. il linux più facile per chi viene da piattaforma windows qual'è?
ho dato un occhio al suse, bellissimo (a parte l'infinita istallazione), ma qualcuno mi ha suggerito che il redhat fa più al caso mio.
confermi?
personalmente ti consiglierei una kubuntu, io mi sono trovato bene nella "migrazione" :)
efrite15
07-11-2007, 14:04
Ubuntu penso sia il più facile, come le sue svariate varianti... :o/ ! non sono d'accordo con la risposta di prima cmq... ALCUNI del 2000 non vanno col Xp mentre, ma in rapporto, dal 98 al 2000 sono state molte di più... almeno nel mio caso...!
E cmq Linux ha una estesa comunità che lo supporta, molto più del supporto che stanno danno le sfotware house a Win Xp64 ... e lo dico benchè a me, sinceramente,non piaccia affatto linux... non passo a Linux per le svariate complicazioni che comporta ed idem per windows 64... almeno per ora... Un sistema deve aiutare l'utente,non complicarli la vita...!!!
Con questo chiudo l'OT
installo sistemi windows da diversi anni, anche su macchine non mie, cerco di ottimizzare il tutto al meglio, faccio install con nlite solo che... ho upgradato il pc, così ho detto: xkè nn usare windows xp 64 bit? non l'avessi mai fatto... me lo installo, sp2, tutti gli aggiornamenti, driver (64 bit ovviamente) di tutte le periferiche.. ma il pc è un chiodo :doh: ! l'hard disk viene usato a bomba quindi il sistema è fermo! xkè l'utilizzo della memoria è quasi fissa a 99 (uso everrest per monitorare)
- windows xp 32 bit: nero 8x + office + outlook express + ffox + ie7 + adunanza emule + ragrarok online: sistema xfetto! uso memoria non va mai oltre il 30...
- windows xp 32 bit: nero 8x + office + outlook express + ffox + ie7: sistema fermo! uso memoria non va mai SOTTO l'85 (praticamente fisso a 95)...
i driver ci sono (anche del procio), c'è tutto: che cavolo è?
il sistema è inutilizzabile, ho dei momenti, anche di 1 minuto, in cui il sistema si blocca xkè usa l'hard disk a palla (probabilmente xkè la ram è a tappo)....
si risolve? o devo tornare al 32 bit?
NON è manco per la mem, ho spento 1 marea d roba (che cmq nel 32 bit mi tiene 1/20 cmq..) solo che qualsiasi operazione faccio l'hard disk parte: trrrrrrrrrrrrr tr trrrrrrrrrrrrrrr che assolutamente nel 32 bit non lo fa! Eppure i driver sata ci sono.... l'hard disk non ha driver, che cavolo può essere?
supermazzinga
07-11-2007, 14:45
;)
io metto x64 solo per 4gb e basta e per attivare la cache....quindi mettere più sistemi non mi interessa ne voglio solo uno quindi addio x64
efrite15
07-11-2007, 15:28
io metto x64 solo per 4gb e basta e per attivare la cache....quindi mettere più sistemi non mi interessa ne voglio solo uno quindi addio x64
Inutili 4gb di :rolleyes: ... a meno che tu non faccia usi veramente particolari del pc.....
supermazzinga
07-11-2007, 16:13
non è vero
ho fatto la ramdisk da 1gb e sopra ci metto il file di swap...devi vedere come vola. visto che il file di swap non si può levare e xp ci vuole sempre scrivere qualche cazz....anche se hai 1000gb di ram :D
questo è unico motivo
adesso ho i 3gb del limite di x32 e 1gb per il file di swap
provandolo a x64 avevo messo 2gb di ramdisk.....
Cmq è molto diverso, Xp 64 sembra più u "test" per Vista, con supporto pessimo, sia da parte della stessa microsoft sia da parte delle software house...
Il supporto è ottimo per tutti i driver e per la maggior parte delle periferiche.
Certo Webcam sono poco supportate perchè a parte quei pochi che fanno video chat gli altri non sanno che farsene.
I driver video ati erano da molto tempo prima di nvidia ad uscire a 64bit per XP x64.
Nvidia c'è arrivata dopo a capiere che multi utenti erano passati a XP x64.
Idem per i driver delle più comuni schede audio esterne PCI.
I driver delle schede madri vengono formiti a 64bit direttamente nei CD dei driver (cosa che ai primi tempi non era così).
I driver a 64bit delle più comunie e usate stampanti ci sono a 64bit (Epson, Canon, HP ecc); certo i modelli più comprati, non certo il modello di 5/10 anni fa.
Vista 64bit è uscito molto dopo quando i vari produttori di hardware già da tempo supportavano l'XP x64 e quindi è stato facile fare delle versioni per il nuovo OS a 64bit che soffre per conto suo di una maggiore ulteriore incompatibiltà con i programmi che andavano su XP 32bit. (programmi che invece funzionano benissimo su XP x64)
conviene quasi passare e Linux, che è a 64bit già da un pezzo e ha, forse, una schiera di driver più fornita.... :mbe:
solo che gli manca un tantinello il software che ha Windows e la facilità di installare i driver (vedi installare una vga ATI con Xorg)
ninja970
07-11-2007, 18:21
Nessuno mi aiuta sui due problemi che ho postato ?
1) Come far aprire sempre IE7 a 32bit, considerato che flash player non esiste per la versione a 64bit e praticamente senza di esso non navighi :(
2) Il mio scanner Canon N1240U devo proprio cestinarlo ? Non c'è verso per farlo funzionare sotto x64 ? :help:
non è vero
ho fatto la ramdisk da 1gb e sopra ci metto il file di swap...devi vedere come vola. visto che il file di swap non si può levare e xp ci vuole sempre scrivere qualche cazz....anche se hai 1000gb di ram :D
questo è unico motivo
mi interessa questo discorso del ramdisk....come faccio ad impostarlo??
grazie
efrite15
07-11-2007, 19:06
non è vero
questo è unico motivo
Sinceramente io uso ram da 1gb in dualchannel e finchè sono libere windows scrive li sopra e non nello swap su c ... :rolleyes: almeno non mi è mai parso lo facesse... poi magari sbaglio dato che non ho mai controllato in maniera approfondita...
efrite15
07-11-2007, 19:18
Il supporto è ottimo per tutti i driver e per la maggior parte delle periferiche.
Certo Webcam sono poco supportate perchè a parte quei pochi che fanno video chat gli altri non sanno che farsene.
I driver video ati erano da molto tempo prima di nvidia ad uscire a 64bit per XP x64.
Nvidia c'è arrivata dopo a capiere che multi utenti erano passati a XP x64.
Idem per i driver delle più comuni schede audio esterne PCI.
I driver delle schede madri vengono formiti a 64bit direttamente nei CD dei driver (cosa che ai primi tempi non era così).
I driver a 64bit delle più comunie e usate stampanti ci sono a 64bit (Epson, Canon, HP ecc); certo i modelli più comprati, non certo il modello di 5/10 anni fa.
Vista 64bit è uscito molto dopo quando i vari produttori di hardware già da tempo supportavano l'XP x64 e quindi è stato facile fare delle versioni per il nuovo OS a 64bit che soffre per conto suo di una maggiore ulteriore incompatibiltà con i programmi che andavano su XP 32bit. (programmi che invece funzionano benissimo su XP x64)
solo che gli manca un tantinello il software che ha Windows e la facilità di installare i driver (vedi installare una vga ATI con Xorg)
Lasciando sta il discorso linux, che è poi relativo (e comunque non lo conosco un gran chè) dire che Xp 64bit è supportato "ottimamente" mi pare un pò esagerato... certo, spererei che la canon, la Hp e la Epson fornissero i driver ALMENO per i modelli di punta (non ho un modello di punta = butto la stampante o tengo due OS :rolleyes: ) ... e già che si debba dire "come non è supportato?? guarda che ci sono i driver dell'ultimissima stampante uscita da 400€" indica che qualcosa non funziona... se ho comprato una stampante 3 anni fa che faccio? la butto? e magari butto anche lo scanner visto che, da quel che leggo, sono ben pochi quelli supportati (sul totale)e molto hanno problemi per reperire i driver....
Ok, le cam li usa solo chi fa videoconferenza (e cosa vuol dire??? servono a quello!! E' come dire, va bè, capirari, per quei 4 gatti che usano la fotocamera digitale per fare le foto :muro: :mbe: :rolleyes: :doh: :doh: ) quindi già buttiamo la stampante di 3 anni fa o 4 (quasi nuova, io la stampante mica la cambio tutti gli anni o ogni 2..), butto la Webcam, butto lo scanner e poi?? Nel mio caso butterei anche una Pinnacle per acquisizione video (contattato il supporto tecnico, alla richiesta se c'erano driver per Xp 64 mi hanno prima detto che c'erano i BETA di Vista64,poi quando ho spiecificato Xp mi hanno detto no e che non usciranno nemmeno mai...) ... i modem 56k non so che supporto possano mai avere per i 64bit (e il modem analogico, comprato una volta, a meno che non si fulmini, voglio proprio vedere chi lo cambia....) . E IE7 non supporta Java ed è quindi quasi inutilizzabile......
Proprio un bel supporto....
ricapitolando:
Stampanti di 2/3 anni fa, probabilmente da buttare
Scanner di 2/3 anni fa probabilmente da buttare
Webcam di 2 anni fa probabilmente da buttare
modem analogico di 4/5 anni fa DA buttare
Scheda acquisizione tv di 1 (UNO) anno fa DA buttare
alcuni utenti devono buttare addirittura il MOUSE e la TASTIERA :doh:
IE7 non ha Java quindi inutilizzabile, (ok, c'è firefox, ma se vogliamo fare i puntigliosi.....)
quindi cosa mi rimane? Nella MIGLIORE delle ipotesi l'hardware interno (audio, video) monitor e casse... :rolleyes:
Bene dai, dove lo ritrovo un supporto così :sofico: ???
^Krasty^
07-11-2007, 20:45
:eek:
ilratman
07-11-2007, 20:54
scusate posso una domanda?
se uso xp64 in un pc che ha solo 2GB di ram le applicazioni possono lo stesso usarne più di 2GB?
Nel senso sarebbe come con xp 32 che se ho 512MB e l'app ne richiede di più va in swap?
efrite15
07-11-2007, 20:55
Ovviamente era da intendere che, se nemmeno mouse e tastiere vengono supportate, che sono proprio le basi, c'è da preoccuparsi....
E non riderei tanto se fosse la G15 a non essere supportata :D
quale hanno? quelle di Fred e Barney??? :D
butto la stampante o tengo due OS :rolleyes: )
come hanno fatto quasi tutti che hanno provato XP x64..poi dopo che ci stai su per un po..non ci torni più al 32bit o solamente per usare la stampante o la webcam e lo scanner :p
... e già che si debba dire "come non è supportato?? guarda che ci sono i driver dell'ultimissima stampante uscita da 400€" indica che qualcosa non funziona... se ho comprato una stampante 3 anni fa che faccio? la butto?
La mia Epson Styluos Photo R200 è supportata, non è il modello di punta e costa meno di 100 € nuova...
E IE7 non supporta Java ed è quindi quasi inutilizzabile......
Proprio un bel supporto....
IE7 lascialo su Vista, su XP dovresti usare FireFox che tra l'altro è uscito pure a 64bit
Stampanti di 2/3 anni fa, probabilmente da buttare
Scanner di 2/3 anni fa probabilmente da buttare
Webcam di 2 anni fa probabilmente da buttare
modem analogico di 4/5 anni fa DA buttare
Scheda acquisizione tv di 1 (UNO) anno fa DA buttare
IE7 non ha Java quindi inutilizzabile, (ok, c'è firefox, ma se vogliamo fare i puntigliosi.....)
Di certo è un OS per un hardware un po più moderno..e Vista cmq non è da meno..anzi dal quel punto di vista è molto peggio.
quindi cosa mi rimane? Nella MIGLIORE delle ipotesi l'hardware interno (audio, video) monitor e casse... :rolleyes:
Bene dai, dove lo ritrovo un supporto così :sofico: ???
cmq hai letto di molte persone soddisfatte da questo OS (me compreso).
Se sei dubbioso sul supporto del tuo hardware o credi che possa insoddisfarti non lo installare e tieni XP 32bit o usa Vista.
Del mio caso..faccio tutto e funziona tutto, giochi compreso (a parte qualche titolo incompatibile, ma si sopravvive).
Quando ho bisogno di XP32bit ha un secondo computer a fianco da usare più un altro XP32bit in trial boot con XP x64 + Vista Ultimate 64bit
scusate posso una domanda?
se uso xp64 in un pc che ha solo 2GB di ram le applicazioni possono lo stesso usarne più di 2GB?
Nel senso sarebbe come con xp 32 che se ho 512MB e l'app ne richiede di più va in swap?
lo swap è l'unico punto debole di Windows, dal 95 a Vista e idem linux.
AmigaOS non aveva/ha lo swap :D
da quello che ho avuto modo di provare linux è la cosa migliore che esista... ammesso che ci siano i driver :(
per XP X64 sono rimasto shockato, dopo 10 min che lo uso è tutto hard disk che fa trrrrrrrr tr tr trrrrrrrrrrr, eppure, come ho gia scritto, ho messo driver e tutto... ho pure 2 gb di ram, si vede che c'è qualche opzione che non ho toccato ma il mio Amd X2 4200+ a 64bit rolla 100 volte tanto su XP Pro 32 bit
X i driver bisogna 1 pò vedere quel che si ha, compro da anni guardando + compatibilità su linux che su windows, quindi, come faccio io cn linux, se una persona vuole usare XP X64 allora deve comprare hw idoneo
Credo che nell'uso domestico (emule+giochini etc etc) basta e avanza 32 bit, mentre se si va a lavorare su premiere, avid etc etc il 64bit è una grande scelta
efrite15
08-11-2007, 16:25
come hanno fatto quasi tutti che hanno provato XP x64..poi dopo che ci stai su per un po..non ci torni più al 32bit o solamente per usare la stampante o la webcam e lo scanner :p
La mia Epson Styluos Photo R200 è supportata, non è il modello di punta e costa meno di 100 € nuova...
IE7 lascialo su Vista, su XP dovresti usare FireFox che tra l'altro è uscito pure a 64bit
Di certo è un OS per un hardware un po più moderno..e Vista cmq non è da meno..anzi dal quel punto di vista è molto peggio.
cmq hai letto di molte persone soddisfatte da questo OS (me compreso).
Se sei dubbioso sul supporto del tuo hardware o credi che possa insoddisfarti non lo installare e tieni XP 32bit o usa Vista.
Del mio caso..faccio tutto e funziona tutto, giochi compreso (a parte qualche titolo incompatibile, ma si sopravvive).
Quando ho bisogno di XP32bit ha un secondo computer a fianco da usare più un altro XP32bit in trial boot con XP x64 + Vista Ultimate 64bit
Il problema purtroppo,come dici e ripeti anche te, è sempre lo stesso...
Lasciando stare Vista (che ho provato e sinceramente detesto... almeno adesso) Xp64 rimane un sistema di nicchia, poco supportato e, cmq, non COMPLETO. hai più volte fatto riferimento a doppi boot, addirittura 2 pc (Xp64 + Xp32 ...) ecc ecc ecc ...
Io un sistema operativo lo intendo come tale se, una volta installato, non ho bisogno di utilizzarne un secondo per compiere altre operzioni (almeno non se operazioni base come videochiamare o usare un modem analogico...).
Questo più che un OS è un complemento..... almeno lo vedo così...
Sto ancora decindendo se passarci o meno, devo prima valutare Pro e Contro ( visto che sto cambiando pc e i componenti sono tutto nuovi spero di non avere particolari problemi ) .. cmq si vedrà... magari se lo uso mi ci trovo anche stra bene :D
efrite15
08-11-2007, 16:29
da quello che ho avuto modo di provare linux è la cosa migliore che esista... ammesso che ci siano i driver :(
Da quel che ho potuto provare Linux è vicino a raggiungere l'efficienza di un sistema operativo come Xp, ma li mancano ancora moltissime cose fondamentali... anche se già con ubuntu, che ha un pò creato una "standirzazzione" si è fatto un enorme passo avanti :) !!!
Spero vivamente scompaia la compilazione per semplici installazioni (già sono in pochi quelli in grado di installare un programma su Windows inserendo semplicemente un cd...) e che semplifichino alcune operazioni... :read:
Da quel che ho potuto provare Linux è vicino a raggiungere l'efficienza di un sistema operativo come Xp, ma li mancano ancora moltissime cose fondamentali... anche se già con ubuntu, che ha un pò creato una "standirzazzione" si è fatto un enorme passo avanti :) !!!
Spero vivamente scompaia la compilazione per semplici installazioni (già sono in pochi quelli in grado di installare un programma su Windows inserendo semplicemente un cd...) e che semplifichino alcune operazioni... :read:
è proprio nella frase "già sono in pochi quelli in grado di installare un programma su Windows inserendo semplicemente un cd..." che risiede il problema, linux è ancora ora un os per gente che sa usare il pc, che conosce quello che accade dentro, con ubuntu poi si è raggiunto un metodo "interfaccioso" quasi per tutti che xrò alla fine non è x tutti (ho provato ad installare ubuntu su macchine clienti ed il risultato è stato disastroso!)
io stesso se non avessi avuto come palestra AmigaOS e DOS non avrei capito moltissime cose usando windows95&co in poi, xrò e purtroppo ci sono state generazioni di utenti educati con os come windows che offre tanta pappa ma tutta pronta. Tutti sappiamo che con la pappa pronta non si impara a fare quasi nulla, capisco che molte persone non possano mettersi dietro ad una shell per questioni culturali o per mancanza di tempo, xrò siamo arrivati ad avere come "standard mondiale" un os che, lasciatemelo dire, anche ottimizzato fa abbastanza acqua un pò da tutte le parti (anche se giudico XP un ottimo os).
Assicuro (e molti mi verranno sicuramente dietro) che un sistema con linux a 64bit, prendiamo un ubuntu 7,10 x es, è un os favoloso, che, con la mia macchina, massacra notevolmente windows x64 (ovviamente anche il 32 bit), xrò ha la pecca di compatibilità (sn discorsi fatti e strafatti). Il mio dubbio viene dal fatto che dopo aver ottimizzato XP64, il pc andava così male... poi mi viene da ridere che praticamente l'80% delle apps che ho usato (e le ho cercate OVVIAMENTE a 64bit) sono comunque 32 bit... domanda: MA ALLORA CHE CAVOLO ME NE FACCIO? Capisco una persona che lavora con 1,2 apps a 64 bit e sicuramente conviene xrò finisce li... ma una persona come me che gioca, naviga, chatta, masterizza etc etc se ne fa mooooooolto poco di x64 (preferisco la totale compatibilità del 32 bit che, tanto alla fine, quasi tutte la epps sono a 32 bit ho visto...)
Linux imho è molto + avanti nel campo dei 64 bit rispetto Microsoft, ci sono veramente tante apps a 64 bit (ovviamente tutte gratis, avranno i loro bug ma sono tutte ottime), è veloce, preciso, prestante... insomma ancora ora prediligo un multiboot XP Pro 32 bit + Ubuntu 7.10 xkè trovo abb inutile mettere un Xp Pro 64 bit per poi farci andare poche apps (il fatto cambia nel caso di un professionista che per esempio fa montaggio video) e rispetto un Ubuntu64bit è anni luce indietro, non solo per colpa di microsoft ma anche dei produttori di software che vivono ancora sui 32bit
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
08-11-2007, 17:21
Stò per installare Windows XP Professional 64Bit e volevo chiedervi una cosa, c'è un modo per integrare la lingua italiana automaticamente nella ISO di quella di prova inglese? :confused:
Stò per installare Windows XP Professional 64Bit e volevo chiedervi una cosa, c'è un modo per integrare la lingua italiana automaticamente nella ISO di quella di prova inglese? :confused:
Prendi il MUI ITA si Xp 64 bit, e poi copi i file mi pare in OEM\MUIINSTALL (una cosa del genere ora non l'ho davanti), e poi devi fare un txt dove gli dice di metterlo... fatti na gogglatina che dovrebbero esserci guide in merito cmq si, si può anche con altri metodi cmq puoi installartelo benissimo alla fine manualmente ci metti 1 attimo
(¯`·._)Shadow(¯`·._)
08-11-2007, 17:29
Prendi il MUI ITA si Xp 64 bit, e poi copi i file mi pare in OEM\MUIINSTALL (una cosa del genere ora non l'ho davanti), e poi devi fare un txt dove gli dice di metterlo... fatti na gogglatina che dovrebbero esserci guide in merito cmq si, si può
Grazie se trovo qualcosa lo posto ;)
ninja970
08-11-2007, 18:10
esiste una versione FireFox 64bit in italiano ?
se sì, dove la trovo ? :help:
efrite15
08-11-2007, 18:14
è proprio nella frase "già sono in pochi quelli in grado di installare un programma su Windows inserendo semplicemente un cd..." che risiede il problema, linux è ancora ora un os per gente che sa usare il pc, che conosce quello che accade dentro, con ubuntu poi si è raggiunto un metodo "interfaccioso" quasi per tutti che xrò alla fine non è x tutti (ho provato ad installare ubuntu su macchine clienti ed il risultato è stato disastroso!)
io stesso se non avessi avuto come palestra AmigaOS e DOS non avrei capito moltissime cose usando windows95&co in poi, xrò e purtroppo ci sono state generazioni di utenti educati con os come windows che offre tanta pappa ma tutta pronta. Tutti sappiamo che con la pappa pronta non si impara a fare quasi nulla, capisco che molte persone non possano mettersi dietro ad una shell per questioni culturali o per mancanza di tempo, xrò siamo arrivati ad avere come "standard mondiale" un os che, lasciatemelo dire, anche ottimizzato fa abbastanza acqua un pò da tutte le parti (anche se giudico XP un ottimo os).
Assicuro (e molti mi verranno sicuramente dietro) che un sistema con linux a 64bit, prendiamo un ubuntu 7,10 x es, è un os favoloso, che, con la mia macchina, massacra notevolmente windows x64 (ovviamente anche il 32 bit), xrò ha la pecca di compatibilità (sn discorsi fatti e strafatti). Il mio dubbio viene dal fatto che dopo aver ottimizzato XP64, il pc andava così male... poi mi viene da ridere che praticamente l'80% delle apps che ho usato (e le ho cercate OVVIAMENTE a 64bit) sono comunque 32 bit... domanda: MA ALLORA CHE CAVOLO ME NE FACCIO? Capisco una persona che lavora con 1,2 apps a 64 bit e sicuramente conviene xrò finisce li... ma una persona come me che gioca, naviga, chatta, masterizza etc etc se ne fa mooooooolto poco di x64 (preferisco la totale compatibilità del 32 bit che, tanto alla fine, quasi tutte la epps sono a 32 bit ho visto...)
Linux imho è molto + avanti nel campo dei 64 bit rispetto Microsoft, ci sono veramente tante apps a 64 bit (ovviamente tutte gratis, avranno i loro bug ma sono tutte ottime), è veloce, preciso, prestante... insomma ancora ora prediligo un multiboot XP Pro 32 bit + Ubuntu 7.10 xkè trovo abb inutile mettere un Xp Pro 64 bit per poi farci andare poche apps (il fatto cambia nel caso di un professionista che per esempio fa montaggio video) e rispetto un Ubuntu64bit è anni luce indietro, non solo per colpa di microsoft ma anche dei produttori di software che vivono ancora sui 32bit
Adesso stiamo andado un pò OT ... :rolleyes: ... Non ho interessi nei confronti di Linux (provato in 3/4 versioni e cestinato), lo trovo ottimo come sistema per chi ha moltissimo tempo da dedicargli, quindi direi una fascia di età dai 13 anni fino ai 20 (poi dipende, se si fà l'uni probabilmente qualcuno in più :cool: ), ma per ora va bene solo a loro.
Un sistema deve essere
1) Semplice
2) Sicuro
3) Veloce
4) Affidabile
per adesso linux rispecchia gli ultimi 3 punti, ma in quanto a semplicità...
Windows è vero che in versione "nacked" si può considerare esclusivamente semplice e, almeno per le mie esperienze, affidabile (certo, ogni tanto va in crash, ma a me non capita da anni, e con un uso normale, difficilmente accade...), ma tutto sommato è un sistema veloce (poi dipende dall'Hardware... sicuramente richiede maggiore potenza, ma anche utilizzando un pentium4 512 di ram gira molto bene per un uso di ufficio) e con pochi programmi si può dire anche sicuro..
Comunque direi di non continuare oltre questa discussione,almeno non in questa sezione :D :read: :banned:
Ho letto molti messaggi di questa discussione (leggerli tutti richiederebbe troppo tempo) e un po' mi sono chiarito le idee su XP 64 bit, tuttavia mi rimangono ancora dei dubbi.
Da quello che ho capito:
1) XP 64 bit (o Linux 64 bit) non può funzionare su un PC 32 bit
2) Su un PC 64 bit si possono installare in dual boot XP 32 bit e 64 bit (o Linux 64 bit)
3) XP 64 bit (o Linux) è compatibile nella maggior parte dei casi con applicazioni a 32 bit (in emulazione): è compatibile però anche con quelle a 16 bit (ovviamente non pretendo più compatibile di quello che sono con XP 32 bit)?
4) Su un PC 64 bit è possibile installare il DOS e/o FreeDOS?
ICOMPLETO. hai più volte fatto riferimento a doppi boot, addirittura 2 pc (Xp64 + Xp32 ...) ecc ecc ecc ...
li ho entrambi, ma sinceramente xp32 non lo uso più da anni ormai..sta li perchè ho fatto del casino quando ho cambiato pc e mi serve solo per fare il boot per xp 64bit..e come partizione temp: :D
Magari usarlo solo per fare dei benchmark 3D (che su xp x64 alle volte fanno i capricci)
Il problema purtroppo,come dici e ripeti anche te, è sempre lo stesso...
Lasciando stare Vista (che ho provato e sinceramente detesto... almeno adesso) Xp64 rimane un sistema di nicchia, poco supportato e, cmq, non COMPLETO. hai più volte fatto riferimento a doppi boot, addirittura 2 pc (Xp64 + Xp32 ...) ecc ecc ecc ...
Io un sistema operativo lo intendo come tale se, una volta installato, non ho bisogno di utilizzarne un secondo per compiere altre operzioni (almeno non se operazioni base come videochiamare o usare un modem analogico...).
Questo più che un OS è un complemento..... almeno lo vedo così...
Sto ancora decindendo se passarci o meno, devo prima valutare Pro e Contro ( visto che sto cambiando pc e i componenti sono tutto nuovi spero di non avere particolari problemi ) .. cmq si vedrà... magari se lo uso mi ci trovo anche stra bene :D
veramente un "complemento"è xp 32, xp 64 è una FAVOLA, provatelo x bene e vedrete:read:
Da quello che ho capito:
2) Su un PC 64 bit si possono installare in dual boot XP 32 bit e 64 bit (o Linux 64 bit)
3) XP 64 bit (o Linux) è compatibile nella maggior parte dei casi con applicazioni a 32 bit (in emulazione): è compatibile però anche con quelle a 16 bit (ovviamente non pretendo più compatibile di quello che sono con XP 32 bit)?
1) non funziona con cpu a 32bit
2) si
3) si; applicazioni a 16bit no però dipende dall'applicazione (i giochi di certo non vanno)
4) cosa intendi? fare l'avvio con dos?
Perchè una cpu a 64bit è cmq una cpu x86 e ci gira qualunque ambiente x86 compreso msdos o freedos.
ilratman
09-11-2007, 11:44
Ho un'altro quesito da chiedervi su xp64.
Adesso ho su 4x1GB di ram e windows xp 32bit ne vede 3 secchi, so che è un roblema della mia scheda madre p5b dlx perchè su un'altra macchina ne vedo 3.5 a parità di configurazione e quindi mi chiedo: se metto un'altra scheda video ne vedo sempre 3GB o ne vedo di meno?
Cosa succede se passo a xp64 vedo tutti i 4GB o ancora solo 3?
Secondo me vedo tutti i 4GB ma vorrei esserne sicuro prima di passare ad xp64 bit, anche perchè lo devo acquistare e non vorrei spendere per niente.
ma chi ha un procio 64 bit vale la pena formattare tutto per mettere il 64bit al posto del 32 bit?
io con il computer ci gioco e a volte faccio qualche rendering di video (con pinnacle 10)
Adesso ho su 4x1GB di ram e windows xp 32bit ne vede 3 secchi, so che è un roblema della mia scheda madre p5b dlx perchè su un'altra macchina ne vedo 3.5 a parità di configurazione e quindi mi chiedo: se metto un'altra scheda video ne vedo sempre 3GB o ne vedo di meno?
Secondo me vedo tutti i 4GB ma vorrei esserne sicuro prima di passare ad xp64 bit, anche perchè lo devo acquistare e non vorrei spendere per niente.
tutti i sistemi a 64 bit sia XP64 che Vista 64 li vedono tutti correttamente fino a 8GB
supermazzinga
09-11-2007, 14:57
se metti il 64 vedi tutta la memoria ed il sistema è veloce e stabile
solo che inizia a buttare:
tastiera
mouse
stampante
scanner
macchina fotografica
cavi vari dati dei cellulari
schede di aquisizione
controller raid
ecc ecc ecc
solo qualche casa fa i drivers a 64 e solo se la perifericha è nuovissima e non pensare che ricompri una periferica hp canon o altro e trovi i driver a 64
per ora sono sicuro
vga
tastiere e mouse logitech ultimi tipi e non tutti
qualche stampante hp
oppure devi adare sui modelli costosissimi
ilratman
09-11-2007, 15:10
tastiera
mouse
stampante
scanner
macchina fotografica
schede di aquisizione
controller raid
ecc ecc ecc
solo qualche casa fa i drivers a 64 e solo se la perifericha è nuovissima e non pensare che ricompri una periferica hp canon o altro e trovi i driver a 64
per ora sono sicuro
vga
qualche stampante hp
non credo la tastiera o almeno verrà riconosciuta una tastiera std e non andranno i tasti personalizzabili che tanto io non uso.
per il mouse vale il discorso per la tastiera, mai messo su un solo driver per il mouse ne per la tastiera.
controller raid neanche perchè è quello integrato nella scheda madre è nel libretto è specificato che ci sono i driver per xp64 e tutte le case li fanno.
La stampante che ho è la psc1317 multifunzione con scanner ed è hp che da sempre fa i driver per xp64 visto che lo installa sulle sue workstation.
La macchina fotografica la uso solo come usb, mai installato nessun driver.
Per il cell basta installare il suo software e poi dovrebbe andare con i driver di xp32.
secondo me non ci dovrebbero essere particolari problemi di driver, poi se uno vuole tutto bello e pronto allora xp32 è il top.
supermazzinga
09-11-2007, 15:18
beato che che hp fa i driver per le tue periferiche
le mie niente da fare
forse il tuo perche è multifunzione
per il mause non ci rinuncio alla programmazzione dei tasti
come non rinuncio agli script che ho messo nei tasti speciali della tastiera
per i cellulari nessun driver dei cavetti attualmente va sui 64..al massimo vedi solo la ram interna del telefono
poi ho lo scanner canon e canon solo su qualcosa fa i driver per 64 vista
la scheda madre e le vga sono le uniche che hanno i drivers a 64 in tutti ii casi.
nel mio caso ho circa 2000e di danni in caso che passo al 64bit e poi per avere 1gb in più di ram....boooo meglio rimanere a 3gb
ninja970
09-11-2007, 15:24
Per quanto riguarda le stampanti voglio segnalare il pieno supporto al x64 da parte di Epson, io non ho avuto problemi a passare la mia stampante. Problemi invece insormontabili nascono con i prodotti Canon che non da (quasi) nessun supporto al x64. Il mio scanner infatti non viene riconosciuto, però alla fine è l'unico componente a non esserlo, per il resto non ho avuto problemi.
Se continua così, mi tengo XP x64 :)
Richiedo solo una cosa: come si può risolvere il problema che IE7 x64 non riconosce flash player ?
supermazzinga
09-11-2007, 15:29
io ho problema con hp...di epson non so nulla.
canon ho la stampante e quindi neanche i driver a 32 quasi si strovano :D
^Krasty^
09-11-2007, 15:31
canon ho la stampante e quindi neanche i driver a 32 quasi si strovano :D
ihih verissimo :D
tastiera
mouse
stampante
scanner
macchina fotografica
schede di aquisizione
controller raid
ecc ecc ecc
per ora sono sicuro
vga
qualche stampante hp
ora non diamo info fasulle scusami! E' vero che non ci saranno tutti i driver, personalmente cn XP 64bit mi sono trovato di m****a (e l'ho ottimizzato per bene) xrò cavolo
mouse logitech mx revolution
hp photosmart 7450 (vecchia!!!)
driver sk madre + procio
driver nvidia sk video + nforce
sound blaster x-fi platinum
etc ci stra-sono, ovvio prima di metterlo sarebbe carino andare sul sito del produttore delle tue periferiche e cercarli e NON solo in ita (spesso ci sono in inglese e funziona tutto alla perfezione)
ilratman
09-11-2007, 15:45
ora non diamo info fasulle scusami! E' vero che non ci saranno tutti i driver, personalmente cn XP 64bit mi sono trovato di m****a (e l'ho ottimizzato per bene) xrò cavolo
mouse logitech mx revolution
hp photosmart 7450 (vecchia!!!)
driver sk madre + procio
driver nvidia sk video + nforce
sound blaster x-fi platinum
etc ci stra-sono, ovvio prima di metterlo sarebbe carino andare sul sito del produttore delle tue periferiche e cercarli e NON solo in ita (spesso ci sono in inglese e funziona tutto alla perfezione)
quoto infatti anche con xp32 a volte non trovi i driver in italiano ma in inglese per cui è facile che sia così anche con xp64.
supermazzinga
09-11-2007, 15:52
quoto infatti anche con xp32 a volte non trovi i driver in italiano ma in inglese per cui è facile che sia così anche con xp64.
premetto che non so neanche cosa sia xp in italiano... per me uso inglese
per il logitech lo so che ci sono i driver per il revolution infatti ho detto che ci sono solo per alcuni produttori e solo per ultimo hardware
(setpoint 4)
schede madri e vga hanno tutto quindi inutile parlarne
per hp sarete voi fortunati ma delle cose che ho io ed altri miei amici non ce nulla a 64
per il logitech lo so che ci sono i driver per il revolution infatti ho detto che ci sono solo per alcuni produttori e solo per ultimo hardware
(setpoint 4)
per hp sarete voi fortunati ma delle cose che ho io ed altri miei amici non ce nulla a 64
iio uso solo Epson x stampanti e scanner , dopo poco buttano fuori i driver nuovi, HP DEVI BUTTARE VIA TUTTO , per tutto il resto sono fregnacce, x la macchina fotografica sapete che ESISTONO i lettori di schede? tastiere e mouse...VIAAAAAA alla logitech cè tutto :read:
(setpoint 4)
non dico che ci siano tutti, dico che è molto sensato, x non dire che chi non lo fa è un pollo xkè perde del tempo, prima di andare ad installare un qualsiasi os dare una bella controllata sui driver delle periferiche che ci sono. 10 minuti di tempo ben impiegati... xkè una volta che si installa (20 minuti circa) poi scoprire che non ci sono i driver per l'80% del sistema è frustrante, o erro?
obiettavo la frase che a priori si dice "cambi tastiera, cambi mouse" etc etc non è vero! ci sono talmente tante config. che non ha senso una frase del genere
bhè, io credo che sia ovvio e naturale PRIMA cercare tutti i driver poi istallare il S.O., ma questo vale per tutti i sistemi operativi, NON solo per XP 64 no???:rolleyes:
supermazzinga
09-11-2007, 16:12
si hai ragione ma chi andava ad immaginare che non trovavo i driver per adaptec - promise - hp - canon
speciamente per i controller ci sono rimasto male
che poi la cosa bella è che per linux a 64 bit li fanno e per w2003 64 non li fanno ha ha ha
ilratman
09-11-2007, 16:31
si hai ragione ma chi andava ad immaginare che non trovavo i driver per adaptec - promise - hp - canon
speciamente per i controller ci sono rimasto male
che poi la cosa bella è che per linux a 64 bit li fanno e per w2003 64 non li fanno ha ha ha
non li fanno perchè ci sono più server con linux a 64 bit che con windows server.
ibm e hp ne sanno qualcosa a riguardo visto che li consigliano.
comunque sul sito hp trovi tutti i driver per stampanti e xp64.
supermazzinga
09-11-2007, 18:32
non li fanno perchè ci sono più server con linux a 64 bit che con windows server.
ibm e hp ne sanno qualcosa a riguardo visto che li consigliano.
comunque sul sito hp trovi tutti i driver per stampanti e xp64.
ho visto adesso per le cose che ho io hp fa i driver solo per vista e non per xp a 64
ilratman
09-11-2007, 20:19
ho visto adesso per le cose che ho io hp fa i driver solo per vista e non per xp a 64
che cose?
forse sono troppo vecchie o troppo nuove? :D
supermazzinga
09-11-2007, 20:46
due anni di vecchiaia
1) non funziona con cpu a 32bit
2) si
3) si; applicazioni a 16bit no però dipende dall'applicazione (i giochi di certo non vanno)
4) cosa intendi? fare l'avvio con dos?
Perchè una cpu a 64bit è cmq una cpu x86 e ci gira qualunque ambiente x86 compreso msdos o freedos.
3) Non sono sicuro di aver capito... Intendi dire che XP 64 bit (o Linux 64 bit) con alcune applicazioni a 32 bit potrebbe non funzionare mentre non funziona con nessuna applicazione a 16 bit?
4) Un PC con CPU 64 bit con un sistema multiboot in cui i tra i vari SO che possono essere avviati ci siano DOS e FreeDOS: è possibile fare questo?
ma chi ha un procio 64 bit vale la pena formattare tutto per mettere il 64bit al posto del 32 bit?
io con il computer ci gioco e a volte faccio qualche rendering di video (con pinnacle 10)
supermazzinga
10-11-2007, 09:35
tutti gli ultimi processori intel da 5 anni sono a 64bit
se hai cose più vecchie di sicuro non hai una mb che supporta 4gb di ram quindi inutile mettere x64
tutti gli ultimi processori intel da 5 anni sono a 64bit
se hai cose più vecchie di sicuro non hai una mb che supporta 4gb di ram quindi inutile mettere x64
Si, perchè per installare un SO a 64 bit OCCORRONO 4gb di ram.....
5 anni fa intel non faceva nulla a 64bit, e pure 4 anni fa....
le cose che ho sono scritte in firma,4GB di ram non ce li ho davvero!
cmq mi suona strano questo fatto...che centra la quantità di memoria?
supermazzinga
10-11-2007, 10:06
5 anni fa intel non faceva nulla a 64bit, e pure 4 anni fa....
ho un vecchio 3gb 370 con supporto a 64bit di cui ho buttato la scatola perche la fattura era più vecchia di 3 anni quindi sicuro almeno di 4 anni fa
3) Non sono sicuro di aver capito... Intendi dire che XP 64 bit (o Linux 64 bit) con alcune applicazioni a 32 bit potrebbe non funzionare mentre non funziona con nessuna applicazione a 16 bit?
ho detto che funzionano tutti i programmi a 32bit (o almeno quasi tutti), mentre
difficilmente potrebbero girare programmi a 16bit.
4) Un PC con CPU 64 bit con un sistema multiboot in cui i tra i vari SO che possono essere avviati ci siano DOS e FreeDOS: è possibile fare questo?
si..anche se quando installi il dos è meglio farlo su un secondo hd e disabilitare da bios gli harddisk con linux e windows per evitare spiacevoli inconvenienti :)
il dos non riconosce partizione o hd formattati ntfs o linux, quindi potrebbe formattarsi l'hd dove hai win o linux
la prima volta che si prova XP x64 sarebbe meglio installare entrambi: 32bit e 64bit e poi successivamente avere solo quello a 64bit.
Cmq se hai abbastanza spazio li puoi tenere entrambi se vuoi avere la totalita di compatiblità verso l'alto e il basso.
4 gB di spazio HD volevi dire forse :p
come li installo entrambi? su partizioni diverse? oppure c'è un opzione da scegliere prima di avviare l'installazione di 64?
non ho mai installato 2 sistemi operativi insieme
prima installa il 32bit e poi il 64bit
facendo 2 partizioni o usando due hd diversi.
in questo modo verrà creata una bootmanager che ti permette di scegliere con quale os partire.
ilratman
11-11-2007, 01:35
sapete dirmi dove posso trovare una copia legale di xp64?
il mio negozio di fiducia le teneva fino apoco tempo fa e :doh: mannaggia a me non l'ho presa.
ovviamente licenza regolare visto che la userò in ufficio.
perfetto! nn immaginavo come poteva crearsi la boot se mettevo il 64 su d
pensavo che il computer sarebbe partito sempre da c
supermazzinga
11-11-2007, 10:56
sapete dirmi dove posso trovare una copia legale di xp64?
il mio negozio di fiducia le teneva fino apoco tempo fa e :doh: mannaggia a me non l'ho presa.
ovviamente licenza regolare visto che la userò in ufficio.
se la vuoi oem devi comprarci hardware insieme..
se la vuoi retail ti costa tanti e tanti centinaia di euro
ti consiglio di prenderla in inglese
prova da eprice.
poi se vuoi risparmiare puoi prendere il kit anti pirateria che in pratica è una licenza oem che puoi comprare senza hardware ed è legale costa 10e in più della oem, con lo scopo di sostituire una licenza pirata.... e se non la trovi chiami microsoft di milano e di danno il link di dove comprarla online e li hanno anche la versione inglese e ti costa di meno del negozio ma devi usare la carta di credito... io ho fatto così
ilratman
11-11-2007, 15:01
se la vuoi oem devi comprarci hardware insieme..
se la vuoi retail ti costa tanti e tanti centinaia di euro
ti consiglio di prenderla in inglese
prova da eprice.
poi se vuoi risparmiare puoi prendere il kit anti pirateria che in pratica è una licenza oem che puoi comprare senza hardware ed è legale costa 10e in più della oem, con lo scopo di sostituire una licenza pirata.... e se non la trovi chiami microsoft di milano e di danno il link di dove comprarla online e li hanno anche la versione inglese e ti costa di meno del negozio ma devi usare la carta di credito... io ho fatto così
grazie mille.
le cose che ho sono scritte in firma,4GB di ram non ce li ho davvero!
cmq mi suona strano questo fatto...che centra la quantità di memoria?
io ne hò 2 gb, ma funziona benissimo anche con 1 gb
Salve ma mi sapete dire se c'è una mersione xp 64 tutta già in ita? o si deve sempre trasformare in un secondo momento?... o se in alternativa si può fare qualcosa con nlite...
difficilmente potrebbero girare programmi a 16bit.
Quindi significa che non è nemmeno impossibile, cioè l'architettura 64 bit non impedisce almeno in teoria l'esecuzione di programmi a 16 bit?
^Krasty^
12-11-2007, 20:46
Salve ma mi sapete dire se c'è una mersione xp 64 tutta già in ita? o si deve sempre trasformare in un secondo momento?... o se in alternativa si può fare qualcosa con nlite...
solo in inglese e nn si può fare nulla con nlite. ma il problema è la lingua?
formatti, estalli il plug MUI e continui come al solito,
leggete gli altri post!
Quindi significa che non è nemmeno impossibile, cioè l'architettura 64 bit non impedisce almeno in teoria l'esecuzione di programmi a 16 bit?
in teoria non dovrebbe, ma non funziona.
Su XP 32bit vanno i programmi 16bit e dos nel prompt msdos di windows XP (ma non i giochi) , ma con la versione a 64bit e Vista 64bit non c'è speranza.
Dato che la versione a 32bit di XP ha uno strato di emulazione per supportare le vecchie applicazione a 16bit.
i progrmmi msdos girano nel prompt msdos di XP (ma vanno provate, non è detto che funzionino tutte)
i programmi windows a 16bit girano grazie al WOW32 che permette a XP 32bit di far girare i programmi 16bit dei Win3.x
XP x64 ha il WOW64 che gli permette di far girare i programmi a 32bit
ninja970
13-11-2007, 19:57
ma...
media player 11 e l'ultimo live messenger.... non sono disponibili a 64bit???
che storia è questa???
grazie.
purtroppo no ed è una cosa assurda :confused:
prodotti Microsoft non compatibili con SO Microsoft :rolleyes:
Per media player resto con la versione 10 :cool:
Per live messenger sono passato all'open source aMSN che a x64 bit funziona benissimo :Prrr:
in teoria non dovrebbe, ma non funziona.
Su XP 32bit vanno i programmi 16bit e dos nel prompt msdos di windows XP (ma non i giochi) , ma con la versione a 64bit e Vista 64bit non c'è speranza.
Dato che la versione a 32bit di XP ha uno strato di emulazione per supportare le vecchie applicazione a 16bit.
i progrmmi msdos girano nel prompt msdos di XP (ma vanno provate, non è detto che funzionino tutte)
i programmi windows a 16bit girano grazie al WOW32 che permette a XP 32bit di far girare i programmi 16bit dei Win3.x
XP x64 ha il WOW64 che gli permette di far girare i programmi a 32bit
Ho capito, non è l'architettura a 64 bit in sé ad avere problemi di compatibilità con le applicazioni a 16 bit, il problema è che Win64 bit non supporta i 16 bit, quindi in generale un SO a 64 bit potrebbe far girare applicazioni a 16 bit.
Linux 64 bit ha lo stesso problema?
goldorak
13-11-2007, 20:50
Ho capito, non è l'architettura a 64 bit in sé ad avere problemi di compatibilità con le applicazioni a 16 bit, il problema è che Win64 bit non supporta i 16 bit, quindi in generale un SO a 64 bit potrebbe far girare applicazioni a 16 bit.
Linux 64 bit ha lo stesso problema?
Infatti, un sistema operativo a 64 bit puo' benissimo eseguire applicazioni a 16 bit.
E stata una decisione (ottima a mio avviso) quella di togliere completamente il supporto alle vecchie e ormai anacronistiche applicazioni a 16 bit da windows xp 64.
Per una volta che fanno la scelta giusta non disprezziamola. :fagiano:
efrite15
13-11-2007, 21:14
ma...
che storia è questa???
grazie.
Scusate, ma non si possono installare le versioni 32bit...? avevo letto che vengono emulate...
ninja970
13-11-2007, 22:38
Scusate, ma non si possono installare le versioni 32bit...? avevo letto che vengono emulate...
io ho provato ad installare messenger 7.5 ma quando si avvia ti chiede per forza di aggiornare il software e non ci riesce perchè cerca di installare windows live senza successo. Ti apre quindi una pagina ufficiale di Microsoft dove dice che il software non supporta x64, veramente una cosa da ridere... :asd:
VirusITA
13-11-2007, 22:56
io ho provato ad installare messenger 7.5 ma quando si avvia ti chiede per forza di aggiornare il software e non ci riesce perchè cerca di installare windows live senza successo. Ti apre quindi una pagina ufficiale di Microsoft dove dice che il software non supporta x64, veramente una cosa da ridere... :asd:
Guarda che io ho su l'ultima versione :mbe: Prova a scaricarti l'installer e non farlo via msn..
Personalmente terrei XP 64bit tutta la vita, mi sembra un pelino sopra XP 32 se non fosse per 3 grandi incompatibilità :rolleyes:
- il mio masterizzatore non è compatibile, non ci sono i driver (03/2007 :mad: ). Non scrive e legge lentiisssimo...
- in tutti questi anni la Pinnacle non ha fatto un driver per XP64 del mio tvtuner (esiste però per vista64 :rolleyes: )
- non mi funzionano bluetooth e modem56k (e questi non li ho comunque mai usati :D)
Queste tre cose non me le risolveranno mai.
Per il resto sono stracontento, considerando che ho un portatile non è facile trovare tutti i suoi driver o programmi funzionanti..
Purtroppo nessuno o quasi s'è preso la briga di ottimizzare il proprio software per i 64 bit e quindi ho il sistema operativo ma praticamente nessun miglioramento (tolto winrar). Veramente desolante..
Da notare anche che a parità di driver e tutto faccio qualche punto in più al 3Dmark ma XP64, per contro, assorbe quasi 100MB di ram di più a riposo.
ma...
che storia è questa???
grazie.
chi lo ha detto??? io hò win media palyer 11 a 64 bit , messenger non lo uso...
efrite15
14-11-2007, 09:51
Guarda che io ho su l'ultima versione :mbe: Prova a scaricarti l'installer e non farlo via msn..
Personalmente terrei XP 64bit tutta la vita, mi sembra un pelino sopra XP 32 se non fosse per 3 grandi incompatibilità :rolleyes:
- il mio masterizzatore non è compatibile, non ci sono i driver (03/2007 :mad: ). Non scrive e legge lentiisssimo...
- in tutti questi anni la Pinnacle non ha fatto un driver per XP64 del mio tvtuner (esiste però per vista64 :rolleyes: )
- non mi funzionano bluetooth e modem56k (e questi non li ho comunque mai usati :D)
Queste tre cose non me le risolveranno mai.
Per il resto sono stracontento, considerando che ho un portatile non è facile trovare tutti i suoi driver o programmi funzionanti..
Purtroppo nessuno o quasi s'è preso la briga di ottimizzare il proprio software per i 64 bit e quindi ho il sistema operativo ma praticamente nessun miglioramento (tolto winrar). Veramente desolante..
Da notare anche che a parità di driver e tutto faccio qualche punto in più al 3Dmark ma XP64, per contro, assorbe quasi 100MB di ram di più a riposo.
Niente,se non supporta il bluetooth è pienamente bocciato per me... usa una chiavetta bluetooth per colegare le cuffie della plantronics al pc che uso un sacco per parlare via skype o ascoltare la musica, in tutta la casa e senza il problema di fili o distanza... se la penna non và Xp64 è out...
VirusITA
14-11-2007, 11:16
Non funziona il mio modulo bluetooth integrato, non è detto che la tua chiave non abbia i driver aggiornati.
La parte piu' divertente è vedere driver per vista64 e snobbare completamente xp64.. :rolleyes:
ninja970
14-11-2007, 11:52
Guarda che io ho su l'ultima versione :mbe: Prova a scaricarti l'installer e non farlo via msn
mi sembra strano, sono sicuro che windows live non supporta win XP x64, non è che ti stai riferendo a Vista x64 ?
Se così non fosse, mi dici da dove hai scaricato l'installer che funziona su XP x64 ? :)
chi lo ha detto??? io hò win media palyer 11 a 64 bit , messenger non lo uso...
Suppongo che di media player 11 hai la versione in inglese, perchè non mi sembra sia uscita la versione in italiano per XP x64 :confused:
Niente,se non supporta il bluetooth è pienamente bocciato per me... usa una chiavetta bluetooth per colegare le cuffie della plantronics al pc che uso un sacco per parlare via skype o ascoltare la musica, in tutta la casa e senza il problema di fili o distanza... se la penna non và Xp64 è out...
io ho una chiavetta bluetooth per trasferire materiale da xp x64 al cellulare e viceversa e funziona perfettamente :)
efrite15
14-11-2007, 13:57
io ho una chiavetta bluetooth per trasferire materiale da xp x64 al cellulare e viceversa e funziona perfettamente :)
Pensavo fosse generico su tutte le chiavi bluetooth :muro: !!
Cercherò la compatibilità :D
Infatti, un sistema operativo a 64 bit puo' benissimo eseguire applicazioni a 16 bit.
E stata una decisione (ottima a mio avviso) quella di togliere completamente il supporto alle vecchie e ormai anacronistiche applicazioni a 16 bit da windows xp 64.
Per una volta che fanno la scelta giusta non disprezziamola. :fagiano:
Non sono completamente d'accordo.
Potevano benissimo mantenere il supporto al 16bit. Che gli costava?? :confused:
Così creno soltanto disagi all'utente.
Vi faccio un esempio: alcune applicazioni come le utility di manutenzione disco fisso in dos sono degli exe a 16bit che vanno prima decompressi in windows per poi essere travasate su floppy o cdrom. Quindi se uno ha un sistema a 64bit che fa si attacca al tram?? :D Potrei continuare con altri esempi che ora non ricordo.
Secondo me l'unica soluzione e' e rimane un bel dual bot: XP32 e Vista64 per il futuro.
XP64 secondo me ha poco senso. :p
^Krasty^
14-11-2007, 16:17
Secondo me l'unica soluzione e' e rimane un bel dual bot: XP32 e Vista64 per il futuro.
concordo solo per il fatto che secondo me il supporto ai driver Xpx64 non arriveranno mai.
Per il resto è innegabile il fatto che Vista 64 sia troppo pesante.
voglio dire, anche se avessi un pc all' ultimo grido non gli istallerei il vista 64. rischio di riavviare andare in task manager e vedere che senza fare nulla il sistema operativo e qualche utility di base occupano intorno ai 500mb di ram :(
concordo solo per il fatto che secondo me il supporto ai driver Xpx64 non arriveranno mai.
Per il resto è innegabile il fatto che Vista 64 sia troppo pesante.
voglio dire, anche se avessi un pc all' ultimo grido non gli istallerei il vista 64. rischio di riavviare andare in task manager e vedere che senza fare nulla il sistema operativo e qualche utility di base occupano intorno ai 500mb di ram :(
Non per spirito di contraddizione ma veramente ti sbagli di grosso. :p
Vista va installato su macchine recenti e diciamo che funziona meglio su pc dual core con 2 giga di ram ed una buona scheda video per chi ama giocare.
La gestione della ram è poi diversa rispetto a xp come spero tu già sappia...
Ciao
^Krasty^
14-11-2007, 17:08
La gestione della ram è poi diversa rispetto a xp come spero tu già sappia... Ciao
parli del Memory Manager e del SuperFetch. si ok, ma in termini velocistici io nn ho visto miglioramenti ed è quella la finalità principale.
Cmq sia stiamo parlando di 2gb di ram e di una scheda video che abbia almeno 256mb per poter usufruire decentemente del supporto Aero.
Mentre in XP basta la metà (dalla ram alla cpu) per poter fare sogni tranquilli.
E' vero che il software sugue il progresso hardware e viceversa ma mi sembra che il balzo sia stato troppo ampio.
Vi faccio un esempio: alcune applicazioni come le utility di manutenzione disco fisso in dos sono degli exe a 16bit che vanno prima decompressi in windows per poi essere travasate su floppy o cdrom. Quindi se uno ha un sistema a 64bit che fa si attacca al tram?? :D Potrei continuare con altri esempi che ora non ricordo.
no, ci sono delle utility che paratono da cdrom all'avvio come hiren boot CD completamente freeware che supportano l'NTFS a 32bit e 64bit e riconoscono le partizioni e programmi presenti e si può operare ogni operazione di ripristino, sessione dos e quant'altro.
Anche immagini tipo imagedrive, nortonghost, funzionano per fare backup di XP x64 senza problemi.
Se devi fare manutenzione del sistema è il CD necessario, spesso aggiornato con gli ultimi programmi e driver.
Killer87
15-11-2007, 13:49
Ciao a tutti, ho ordinato il pc nuovo, premetto che uso il pc per programmare, giocare, navigare ecc...
CPU: E2160(che overclokkero in attesa del peryn)
MB: Ga-P35-DQ6
RAM: 4*1gb Corsair DDr2 800
SK Video: xFx GeForce 8800GT
SK Audio: SB x-Fi Fatal1ty Pro
HD: 2*250 Seagate Raid 0 + 500gb seagate
ho cercato e i driver per i componenti ci sono tutti, mi attirava il 64 per i 4gb di ram e per il fatto che leggendo su internet sembra che su molte applicazioni (giochi compresi) il 64 sia più performante.
Il dubbio che ho è con le applicazioni a 32 bit quando va in emulazione ho sentito dire che rallenta moltissimo. E' vero? E' un problema che col tempo è stato fixato?
Grazie dell'attenzione.
VirusITA
15-11-2007, 13:52
Sinceramente per i giochi non c'è quasi nessuna differenza, alcuni sono leggermente più veloci, altri leggermente più lenti.
Alcuni programmi ottimizzati apposta per i 64 sono decisamente meglio..
Se c'è una cosa buona di XP64 è che quando emula un'applicazione a 32 bit non c'è quasi differenza in termini di prestazioni ;)
ninja970
15-11-2007, 14:00
leggendo su internet sembra che su molte applicazioni (giochi compresi) il 64 sia più performante.
Il dubbio che ho è con le applicazioni a 32 bit quando va in emulazione ho sentito dire che rallenta moltissimo. E' vero? E' un problema che col tempo è stato fixato?
forse la verità è l'esatto contrario di quello che hai detto :D
a parte gli scherzi, sui giochi vai +/- uguale che col 32bit salvo rare eccezioni di alcuni giochi ottimizzati per 64bit (come quelli con motore Crytek, ovvero Far Cry e Crysis).
per le applicazioni native a 32bit non hai nessun problema di rallentamento
il vero problema può essere qualche driver di periferica che non trovi
il vero vantaggio di XP 64bit è la gestione dei 4GB di memoria
VirusITA
15-11-2007, 14:03
alcuni giochi ottimizzati per 64bit (come quelli con motore Crytek, ovvero Far Cry e Crysis)
Magari fosse vero, i primi benchmark dimostrano il contrario :cry:
Se c'è una cosa buona di XP64 è che quando emula un'applicazione a 32 bit non c'è quasi differenza in termini di prestazioni ;)
ed è questo uno dei suoi tanti punti a favore.
le applicazioni a 32bit girano come se girassero su xp32bit e in più la possibiltà di usare software a 64bit.
Brean dead
20-11-2007, 10:49
Ragazzi
mai capitato prima ma ho scaricato gli ultimi driver ati per il 64
mi fornisce una rosa di scelta delle visualizzazioni decisamente ristretta rispetto alle versioni precedenti
Per caso qualcuno di voi conosce qualche versione dei driver ati mo anche per il 64?
è da un pò che li cerco ma non ne ho ancora trovati
io non ho mai avuto problemi con i driver ati a 64bit e va benone, tutte le risoluzioni che voglio :)
be ho un crt.
con un monitor LCD non è che puoi sceglierne tante..
che scheda hai e che driver hai scaricato?
Brean dead
20-11-2007, 17:31
ho una x1650 ultimate
driver gli ultimi catalist che sono usciti
Ma non riesco a capire una cosa ma Windowsx 64 bit italiano esiste???
nel sito della microsoft c'e IE7 64 bit versione italiana,o provato ad instalarla su windowx xp 64 bit versione inglese ma non c'e stato verso,mi dice che la lingua del sistema operativo e differente percio niente da fare
Mi chiedo sta sbagliando qualcosa????
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=5bb6ebf0-86d0-4800-a1ba-5360f1d086c9
Scusate la domanda forse idiota ma sono da poco nel Forum e leggere 200 post di questo 3D la vedrei durissima:mc: , perdipiù non sono un esperto...
L'anno prossimo vorrei cambiare completamente il PC e installare 4GB di RAM. XP a 32bit la legge (sapevo che arrivava a leggerne di default 2GB ma non ne sono sicuro), o devo installare XP a 64bit?:confused: . Grazie per le risposte:D
ninja970
25-11-2007, 14:48
Scusate la domanda forse idiota ma sono da poco nel Forum e leggere 200 post di questo 3D la vedrei durissima:mc: , perdipiù non sono un esperto...
L'anno prossimo vorrei cambiare completamente il PC e installare 4GB di RAM. XP a 32bit la legge (sapevo che arrivava a leggerne di default 2GB ma non ne sono sicuro), o devo installare XP a 64bit?:confused: . Grazie per le risposte:Dper "vedere" tutti e 4 i GB devi per forza installare il 64bit, il 32bit ne vedrebbe "solo" 3
esistono i language pack nel 64 bit tipo quelli ke ci sn per bista???? c'è un language pack in italiano??? grazie :D
si, c'è un cd di localizzazione in italiano per XP x64.
trovi il link per scaricalo tra le pagine di questo thread.
si trova in prima pagina il link, cmq:
http://download.microsoft.com/download/1/9/0/19079c17-80cd-401c-986d-24f6bd9bb43e/ARMMUIx2.iso
Star trek
26-11-2007, 01:02
http://download.microsoft.com/download/1/9/0/19079c17-80cd-401c-986d-24f6bd9bb43e/ARMMUIx2.iso
peccato che non si riesca ad integrare ...
Ma come mai hanno fatto IE7 64 bit italiano e non si puo installare su windows xp 64 inglese pero tradotto in italiano???
ilratman
26-11-2007, 10:52
Ho trovato qualche copia di xp64 in germania ma ovviamente in tedesco, poi è possibile trasformarlo in italiano o almeno in inglese?
Ma come mai hanno fatto IE7 64 bit italiano e non si puo installare su windows xp 64 inglese pero tradotto in italiano???
Hp xp64 scaricato come beta dal sito MS (come beta tester, doveva essere una trial 600 giorni, ma sta ancora andando dopo 3 anni), gli ho applicato una patch del 2004 per l'interfaccia in italiano, e funziona tutto, pure IE7 in italiano.
Hp xp64 scaricato come beta dal sito MS (come beta tester, doveva essere una trial 600 giorni, ma sta ancora andando dopo 3 anni), gli ho applicato una patch del 2004 per l'interfaccia in italiano, e funziona tutto, pure IE7 in italiano.
Bohooo.... il mio windows xp 64 e tradotto italiano ma non funziona IE7 64bit ita!!!!!
Scusa beee di che patch stai parlando?????
Bohooo.... il mio windows xp 64 e tradotto italiano ma non funziona IE7 64bit ita!!!!!
Scusa beee di che patch stai parlando?????
La trovai in un sito inglese, non so nemmeno se l'ho ancora da qualche parte... aggiorna l'interfaccia in italiano, ma molte 'parti' rimangono in inglese....
peccato che non si riesca ad integrare ...
devi avere xp x64 in inglese e si integra benissimo.
ovviamente non tutto è tradotto.
qualche menu a tendina rimane in inglese, ma non credo sia un problema.
Ho trovato qualche copia di xp64 in germania ma ovviamente in tedesco, poi è possibile trasformarlo in italiano o almeno in inglese?
quel CD è una localizzazione non solo per l'italiano, ma anche per altre lingue.
non so se è possibile tradurre dal tedesco..
prova :)
Star trek
26-11-2007, 14:31
devi avere xp x64 in inglese e si integra benissimo.
ovviamente non tutto è tradotto.
qualche menu a tendina rimane in inglese, ma non credo sia un problema.
No ma io intendevo integrarlo nel cd di istallazione tipo con nlite.