PDA

View Full Version : Scelta Sistema 2.1

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20

MIKIXT
25-02-2006, 20:34
le schfezze che fa la bose?
ci sono due opzioni:o mi dimostri che i prodotti bose (che praticamente sono tra i più cari) sono schifezze (tramite test effettutati da enti specializzati), o tu sei una tra le tante persone che parla solamente perchè ha la bocca..

p.s: di dove sei di preciso di verona, magari sei il mio vicino di casa :p

intanto se valuti le cose solo in base al prezzo sei completamente fuoristrada...

intanto la bose fa praticamente solo sistemi home teather, i soliti cubettini del cavolo che sembrano le casse di un notebook...

poi fa anche qualche diffusore stereo che neanche un'audiofilo allo sbando dopo aver bevuto una cisterna di vino si sognerebbe di comprare...

io le ho sentite suonare e sono buone si e no per guardare qualche dvd...anche se con molti limiti...

magari hanno un bello stile dei buoni materiali, un marchio importante che attira gli utonti ma come qualità dell'audio proprio non ci siamo...siamo a livello degli orribili compattoni o degli impianti ht tutti integrati del supermercato...

immagino quindi come siano quelle casse per pc...

OT

sono della bassa veronese...a 15Km da Legnago...

OT

crivel
26-02-2006, 11:09
neanche un'audiofilo allo sbando dopo aver bevuto una cisterna di vino si sognerebbe di comprare...

:asd:

di Soave magari? ... :D

MIKIXT
26-02-2006, 11:28
:asd:

di Soave magari? ... :D

no no...

tavernello di quello scarso... :D

febrone
26-02-2006, 11:30
huauhauhuhauh

satrax82
26-02-2006, 11:51
io sono abbastanza soddisfatto delle mie h/k soundsticks II, i satelliti sono impressionanti ed il suo complessivo è molto pieno
nulla a che vedere con i sistemi a microtweeter della creative

crivel
26-02-2006, 11:55
io sono abbastanza soddisfatto delle mie h/k soundsticks II, i satelliti sono impressionanti ed il suo complessivo è molto pieno
nulla a che vedere con i sistemi a microtweeter della creative
quali sono i microtweeter? ...

satrax82
26-02-2006, 13:42

sono gli altoparlantini dei satelliti, guardando quelli delle soundsticks II(4) già si nota la miglior qualità costruttiva e poi sul piano acustico la differenza è abissale

MIKIXT
26-02-2006, 13:46

quelli altoparlantini da cuffiette che usa la creative... :rolleyes:

crivel
26-02-2006, 13:46
sono gli altoparlantini dei satelliti, guardando quelli delle soundsticks II(4) già si nota la miglior qualità costruttiva e poi sul piano acustico la differenza è abissale
ok! .. :)

sono meglio rispetto ai satelliti delle creative allora....

e come prezzo, costano di più? .... :fagiano:

crivel
26-02-2006, 13:49
quelli altoparlantini da cuffiette che usa la creative... :rolleyes:
ma son quelli delle cuffiette allora....... :rolleyes:

o è solo la stessa tecnica costruttiva? ....

MIKIXT
26-02-2006, 13:51
proprenderei per la prima risposta... :asd:

crivel
26-02-2006, 13:56
proprenderei per la prima risposta... :asd:
ok! ... ;)

no perchè satrax82 parlava di satelliti.... :eekk:

scampi
26-02-2006, 16:16
per collegare un sistema 2.1 al lettore dvd "da salotto" che cavo mi serve?
un cavo con un mini jack maschio da una estremità e i due attacchi (bianco e rosso=rca?) dall'altra?

un'altra cosa..il supporto THX delle logitech z-2300 cosa sta ad indicare?

crivel
26-02-2006, 18:29
per collegare un sistema 2.1 al lettore dvd "da salotto" che cavo mi serve?
un cavo con un mini jack maschio da una estremità e i due attacchi (bianco e rosso=rca?) dall'altra?
SI! ...

sul mio sistema 2.1 si trovava già nello scatolo... ;)

EFFERATUM
27-02-2006, 14:28
lol :D appena arrivate le mx5021 dell'altec. sono enormi... dalle foto le immaginavo più piccole!
non ho ancora alzato molto ma la differenza qualitativa già la noto... tutto ok a parte un leggero fruscio che si sente ache staccando il jack dalla sorgente (spero sia normale...)
ma c'era un 3d dedicato a questo 2.1?

Daffy-KTM
27-02-2006, 15:51
ciao a tutti, a breve mi arriverà il nuovissimo asus a6ja visto che sono patito del suono bello e cristallino, di certo non posso stare con quello del portatile e volevo prendere un 2.0 da portarmi senza avere molto ingombro, per sentire musica vedere film senza rinunciare alla qualità, io ho fiducia solo in creative anche perchè hanno un'ottima assistenza,e mi piace il modello I Trigue 2200, ditemi se vi sono altre marche che sono alla pari o meglio sia come disigne che come suono, nessun limite spesa ma di certo non 100€, mi compro un 5.1 per quella cifra, giusto :D :D :D

grazie

MIKIXT
28-02-2006, 20:01
ciao a tutti, a breve mi arriverà il nuovissimo asus a6ja visto che sono patito del suono bello e cristallino, di certo non posso stare con quello del portatile e volevo prendere un 2.0 da portarmi senza avere molto ingombro, per sentire musica vedere film senza rinunciare alla qualità, io ho fiducia solo in creative anche perchè hanno un'ottima assistenza,e mi piace il modello I Trigue 2200, ditemi se vi sono altre marche che sono alla pari o meglio sia come disigne che come suono, nessun limite spesa ma di certo non 100€, mi compro un 5.1 per quella cifra, giusto :D :D :D

grazie

consiglio le Empire M3 (2.1) sui 99€...sono molto compatte e offrono un audio piuttosto buono...oppure ci sono le M2 2.0 ma non rendono sui bassi...

Kewell
28-02-2006, 21:23

grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1036289
Ma costano qualcosa di più :p

B-jo
28-02-2006, 22:31
raga ho ordinato le i-trugue 3400 a 76€ blu 96€ con spedizioni è una fregatura??? :confused:

non vedo l ora che arrivino

crivel
28-02-2006, 22:34
raga ho ordinato le i-trugue 3400 a 76€ blu 96€ con spedizioni è una fregatura??? :confused:

non vedo l ora che arrivino
20 euri di sped? ... :rolleyes: le hai ordinate in german? ...

se il shop è noto stai tranquillo.... :fagiano:

crivel
28-02-2006, 22:42
le avevo viste al mediaword un mese fa a 109 euri...

ma se lo shop è tedesco il prezzo si spiega... ;)

Daffy-KTM
28-02-2006, 23:47
SOUNDSTICKSII harman/kardon cosa ne pensate?

si possono usare eventualmente solo le 2 casse senza il sub?
del tipo se vado in giro mi prendo i satelliti, quando sto fermo in casa uso tutto? la domanda credo sia piuttosto retorica purtroppo :rolleyes: :mad: :(

Daffy-KTM
01-03-2006, 00:07
JBL Creature II e che ne dite di queste?

crivel
01-03-2006, 09:27
JBL Creature II e che ne dite di queste?
dal punto di vista estetico son splendide secondo me... :cool:

non se ne parlava però molto bene per via dei satelliti molto piccoli... :wtf:

Daffy-KTM
01-03-2006, 11:04
e le harman kardon?

Kewell
01-03-2006, 14:05
Discussioni tematiche:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9847710&postcount=2

Daffy-KTM
01-03-2006, 14:13
Discussioni tematiche:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9847710&postcount=2

grazie era quello che volevo sapere

B-jo
01-03-2006, 14:19
le avevo viste al mediaword un mese fa a 109 euri...

ma se lo shop è tedesco il prezzo si spiega... ;)

no non è tedesco ma ho scelto il contrassegno e poi le spedizioni assicurate

ma è una fregatura???

crivel
01-03-2006, 14:42
ma è una fregatura???
non fasciarti prima di farti male...

in molti anni ho sentito parlare solo di uno shop on-line disonesto...

magari non costano molto perchè il servizio è quel che l'è, ma per arrivare stai tranquillo e facci sapere... ;)

B-jo
01-03-2006, 14:44
non infasciarti prima di farti male...

in molti anni ho sentito palare solo di uno shop on-line disonesto...

magari non costano molto perchè il servizio è quel che l'è, ma per arrivare stai tranquillo e facci sapere... ;)

ora che ci penso io non ho speso nulla è in contrassegno cmq lo shop è it@lsYstem

cmq incrocio le dita

crivel
01-03-2006, 15:00
Già il fatto che il pagamento è in contrassegno è una garanzia...
Quando ti arriva, prima di pagare, fai aspettare il corriere dicendo che vai in casa a prendere i soldi, così magari puoi dare una controllata veloce al pacco.... ;)

B-jo
01-03-2006, 15:04
Già il fatto che il pagamento è in contrassegno è una garanzia...
Quando ti arriva, prima di pagare, fai aspettare il corriere dicendo che vai in casa a prendere i soldi, così magari puoi dare una controllata veloce al pacco.... ;)

crivel ti posso contattare su msn???
:D

crivel
01-03-2006, 15:18
già fatto... :D
meglio altrimenti andiamo troppo ot

scampi
02-03-2006, 19:29
ma attaccando un buon sistema 2.1 al lettore dvd per vedersi un film, si ha un bel suono?si nota molto la differenza con un sistema 5.1 anche se di livelli inferiori?

scampi
02-03-2006, 20:07
un'altra cosa..sapete indicarmi uno shop affidabile che venda le empire s2.1d ad un buon prezzo?(anche in pm)

dal loro sito da quel che ho visto non si possono comperare..o sbaglio?

crivel
02-03-2006, 20:56
ma attaccando un buon sistema 2.1 al lettore dvd per vedersi un film, si ha un bel suono?si nota molto la differenza con un sistema 5.1 anche se di livelli inferiori?
un 5.1 è un 5.1 ... si nota sicuramente la differenza... ;)

poi se prendi un 2.1 da 130 euri e un 5.1 da 50 euri è ovvio che il confronto non è pari... :O

scampi
02-03-2006, 21:25
un 5.1 è un 5.1 ... si nota sicuramente la differenza... ;)

poi se prendi un 2.1 da 130 euri e un 5.1 da 50 euri è ovvio che il confronto non è pari... :O

vero
comunque sapresti indicarmi uno shop affidabile che venda le empire s2.1d?
dal sito dell'empire non si possono comperare i prodotti (almeno credo)

crivel
02-03-2006, 22:20
vero
comunque sapresti indicarmi uno shop affidabile che venda le empire s2.1d?
dal sito dell'empire non si possono comperare i prodotti (almeno credo)
ho appena dato una controllatina qua e là ma non le ho viste... :rolleyes:
non so se qualcuno saprà consigliarti meglio... :mc:

salvog87
03-03-2006, 06:57
Un saluto a tutti, vi chiedo un aiutino. Ho una scheda creative sound blaster x-fi elite pro, e vorrei un sistema 2.1 che sia adatto alle capacità della scheda, che non gracchii quando lo metto ad un volume abbastanza alto e buono per i bassi e alti, considerate che la stanza è 3,5 x 3,5 m vorrei sostituirle allo stereo di casa. Non vorrei spendere più di 150€. Se mi date i pro e i contro vi ringrazio moltissimo. Ciao

Amk
03-03-2006, 11:31
Cmq creative cosa aspetta a lanciare un nuovo sistema 2.1? E' così semplice il modello megaworks, uinico altoparlante largabanda senza sprechi per il tweeter. Più il subwoofer naturalmente. Boh!

I suoi megaworks non li produce più, forse per via del fruscio di fabbrica presente su moltissimi modelli.

Amk
03-03-2006, 12:21
lol :D appena arrivate le mx5021 dell'altec. sono enormi... dalle foto le immaginavo più piccole!
non ho ancora alzato molto ma la differenza qualitativa già la noto... tutto ok a parte un leggero fruscio che si sente ache staccando il jack dalla sorgente (spero sia normale...)
ma c'era un 3d dedicato a questo 2.1?

Allora come sono le altec 5021?

EFFERATUM
03-03-2006, 13:23
Allora come sono le altec 5021?
non sono un esperto, ma sicuramente ti posso dire che sono un ottimo prodotto.
qualità e potenza. proprio quello che stavo cercando. ora noto dettagli sonori di alcune canzoni di cui prima non mi ero mai accorto...
i diffusori sono molto grandi (me li aspettavo più piccoli...) e quindi credo rendano meglio ad una certa distanza uno dall'altro...
per quanto riguarda il leggero fruscìo con la musica non si nota affatto... magari è normale e sono io che lo noto di più essendo passato da un altro sistema 2.1 e quindi con l'orecchio abituato in modo diverso...

Eccehomo
03-03-2006, 14:27
Salve a tutti, sono in crisi con la scelta delle mie nuove 2.1.
Non volevo spendere tantissimo, l'occhio mi si è posato sulle creative I-Trigue 3330, quelle coi satelliti color acciaio a tre coni in titanio, e sulle Empire R-401. Secondo voi quale è meglio delle due? A me sembra che le creative che ho conosciuto siano tutte sporche sulle basse frequenze, però non so, è un giudizio personale, inoltre ho avuto occasione di ascoltare solo prodotti di fascia bassina tipo P-380. Tuttavia temo che il subwoofer sia il solito, non mi vorrei sbagliare...
Spero che qualcuno di voi conosca questi prodotti e mi possa consigliare, grazie a tutti!!

crivel
03-03-2006, 14:39
Salve a tutti, sono in crisi con la scelta delle mie nuove 2.1.
Non volevo spendere tantissimo, l'occhio mi si è posato sulle creative I-Trigue 3330, quelle coi satelliti color acciaio a tre coni in titanio, e sulle Empire R-401. Secondo voi quale è meglio delle due? A me sembra che le creative che ho conosciuto siano tutte sporche sulle basse frequenze, però non so, è un giudizio personale, inoltre ho avuto occasione di ascoltare solo prodotti di fascia bassina tipo P-380. Tuttavia temo che il subwoofer sia il solito, non mi vorrei sbagliare...
Spero che qualcuno di voi conosca questi prodotti e mi possa consigliare, grazie a tutti!!
io ti consiglio le Creative anche perchè le ho io... :)

le Empire non ho avuto modo di ascoltarle...

Eccehomo
03-03-2006, 16:06
Beh, è già qualcosa, ti sembrano buone come nitidezza del suono? E per il discorso bassi come stanno messe, sono pulite o fanno il terremoto disgustoso delle p380?

romansnake
03-03-2006, 16:20
Ragazzi, io al computer ho delle gigaworks, però ho preso per la tv le Logitech 2.1 X-230.. pagate pochissimo, si sentono alla grande le consiglio :)

crivel
03-03-2006, 17:27
Beh, è già qualcosa, ti sembrano buone come nitidezza del suono? E per il discorso bassi come stanno messe, sono pulite o fanno il terremoto disgustoso delle p380?
ti dico che è il primo sistema 2.1 che compro quindi non so darti molti dati di confronto...

la mia impressione è comunque molto buona... i bassi se li metti a morte è ovvio che danno un po' fastidio...
per quanto riguarda il volume e la nitidezza, non posso che dare un voto positivo... alzando distorcono difficilmente... ;)

Eccehomo
03-03-2006, 18:24
ti dico che è il primo sistema 2.1 che compro quindi non so darti molti dati di confronto...

la mia impressione è comunque molto buona... i bassi se li metti a morte è ovvio che danno un po' fastidio...
per quanto riguarda il volume e la nitidezza, non posso che dare un voto positivo... alzando distorcono difficilmente... ;)

Mi sembra buono, grazie.

:)

Zenna
04-03-2006, 19:57
ciao a tutti,

mi dite la vostra tra le
empire s2.1d (http://www.empiremedia.it/prodotto.asp?idprodotto=196)
e le klipsch promedia 2.1 (http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=103&s=specs)

sto comprando il pc nuevo e la scheda audio pensavo di usare quella integrata nella scheda madre (msi k8n sli fi - socket 939 AMD - chipste invidia). Se pensate sia meglio prenderla separata me ne consigliereste una per queste casse?

muchas graCias :D

sacd
04-03-2006, 21:55
ciao a tutti,

mi dite la vostra tra le
empire s2.1d (http://www.empiremedia.it/prodotto.asp?idprodotto=196)
e le klipsch promedia 2.1 (http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=103&s=specs)

sto comprando il pc nuevo e la scheda audio pensavo di usare quella integrata nella scheda madre (msi k8n sli fi - socket 939 AMD - chipste invidia). Se pensate sia meglio prenderla separata me ne consigliereste una per queste casse?

muchas graCias :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=930674

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=484522

salvog87
05-03-2006, 15:43
Ragazzi, un consiglio veloce veloce per favore, vorrei sapre tra le Creative I-trigue 3400 e le I-trigue 3330 quali sono le migliori e perchè e se entrambe sono buone con una x-fi elite pro. Grazie

crivel
05-03-2006, 18:21
Ragazzi, un consiglio veloce veloce per favore, vorrei sapre tra le Creative I-trigue 3400 e le I-trigue 3330 quali sono le migliori e perchè e se entrambe sono buone con una x-fi elite pro. Grazie
dal punto di vista costruttivo dovrebbero essere identiche...

i satelliti sono esteticamente identici ma il sub è più grande nele 3400

sicuramente son meglio le 3400 per i watt emessi sia dai satelliti che dal sub... 7 contro 11 e 17 contro 24

anche il costo è ovviamente superiore per le 3400...

;)

Tumizz
05-03-2006, 21:42
salve raga :D

stavo pensando di cambiare il 2.1 che ho ora (Creative T3000 (http://www.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=27&product=10329&nav=2)), e ho visto il Logitech Z-2300 (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2173,CONTENTID=9372) che mi ispira abbastanza... che mi dite? è buono? sentirò la differenza?

grazie :D

ciauz

salvog87
06-03-2006, 08:12
Cosa ne dite delle Logitech z-3e (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2173,CONTENTID=8176)? Penso che a parità di prezzo siano meglio, almeno su carta, delle I-trigue 3330 no?

crivel
06-03-2006, 12:10
Cosa ne dite delle Logitech z-3e (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2173,CONTENTID=8176)? Penso che a parità di prezzo siano meglio, almeno su carta, delle I-trigue 3330 no?
le logitec non le ho mai sentite... le 3330 invece son buone... :cool:

Eccehomo
06-03-2006, 15:46

Mi sembrano molto interessanti queste logitech, poichè purtroppo continuo ad esprimere delle perplessità per quanto riguarda il subwoofer delle 3330, che credo sia lo stesso delle vecchie e ovattatissime P380, potente come il terremoto, ma con la stessa qualità :rolleyes:

In qualche posto ho trovato scritto che le Z-3 sono certificate THX, se è vero non ci dovrebbe essere discussione per quanto riguarda la loro qualità, non resta che provare... (guardatevi anche le z-4, costano pochissimo di più su trovaprezzi)

ciao!

MIKIXT
06-03-2006, 18:06
In qualche posto ho trovato scritto che le Z-3 sono certificate THX, se è vero non ci dovrebbe essere discussione per quanto riguarda la loro qualità

:rolleyes:

crivel
06-03-2006, 18:22
Mi sembrano molto interessanti queste logitech, poichè purtroppo continuo ad esprimere delle perplessità per quanto riguarda il subwoofer delle 3330, che credo sia lo stesso delle vecchie e ovattatissime P380, potente come il terremoto, ma con la stessa qualità :rolleyes:
non l'ho mai sentito ma quello che ho delle
io il sub delle p380 non l'ho mai sentito ma quello che ho delle 3330 mi sembra più che buono... :cool:
E' potente si, ma poi dipende dal brano... :stordita: poi avvio che se li metti al max possono dar fastidio.. :rolleyes:

salvog87
06-03-2006, 18:30
Qualcuno che sappia che sono buone le 3330 e il sub? Per favore veloce che le sto quasi per comprare

crivel
06-03-2006, 18:49
Qualcuno che sappia che sono buone le 3330 e il sub? Per favore veloce che le sto quasi per comprare
a quanto pare le posseggo solo io... :stordita:

Eccehomo
06-03-2006, 19:45
Continuo a remare per le logitech z-4, anche se effettivamente non ci sono certificazioni di alcun genere.

Si trovano su internet a 75€, ma poi devi mettere le spese di spedizione. Secondo me non c'è confronto con le creative, da nessun punto di vista, nè potenza, nè risposta in frequenza, nè qualità del controller (che se non mi sbaglio nelle logitech include anche un ingresso esterno).

Io alla fine penso che prenderò con 140 o 150 euri le z-2300 e darò fuoco al mio portafogli, c'è qualcuno che le ha e sa dirmi come sono? Se non me lo dice nessuno mi fido della THX e di Tom's Hardware che le ha provate e le elogia infinitamente. (200W RMS, 120W il sub e 40x2 i satelliti...)

Eccehomo
06-03-2006, 20:06
salve raga :D

stavo pensando di cambiare il 2.1 che ho ora (Creative T3000 (http://www.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=27&product=10329&nav=2)), e ho visto il Logitech Z-2300 (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2173,CONTENTID=9372) che mi ispira abbastanza... che mi dite? è buono? sentirò la differenza?

grazie :D

ciauz

Io ti seguo fratello, vai in pace...

salvog87
06-03-2006, 20:47
Finalmente mi sono deciso, ho acquistato su pixmania a 81,90€ le i-trigue 3330. Non ditemi adesso che non sono buone!!! :p

MIKIXT
06-03-2006, 20:58
(200W RMS, 120W il sub e 40x2 i satelliti...)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tumizz
06-03-2006, 21:56
quindi...? :stordita:

crivel
06-03-2006, 22:31
Finalmente mi sono deciso, ho acquistato su pixmania a 81,90€ le i-trigue 3330. Non ditemi adesso che non sono buone!!! :p
sei il secondo dopo di me... :D

quando ti arrivano dammi il tuo parere... ;)

Kewell
06-03-2006, 22:59
Non mi sembra molto carino rispondere con faccine "rotolanti" o "occhi rovesciati" ;)

Se hai delle considerazioni da fare (che capisco...), cerca di argomentare . Grazie.

salvog87
07-03-2006, 07:46
sei il secondo dopo di me... :D

quando ti arrivano dammi il tuo parere... ;)

Ti farò sapere.

Qualcuno conosce le casse 2.0 SUNDIO? le posseggo io e ce le ho da tre anni. Vorrei sapere per curiosità che Watt hanno per sapermi regolare... Comunque penso che nessuno le abbia mai viste su internet non si trova niente.

MIKIXT
07-03-2006, 13:34
Non mi sembra molto carino rispondere con faccine "rotolanti" o "occhi rovesciati" ;)

Se hai delle considerazioni da fare (che capisco...), cerca di argomentare . Grazie.

mi scuso ma non ho saputo trattenermi :D

1) mai valutare della casse dalla potenza. mai!

2) i valori dichiarati (sempre che siano veri...) indicano solo la potenza massima sopportabile dei diffusori...

3) la potenza effettiva dipende solo dall'amplificatore, e in questo caso essendo costituito da quattro condensatori e un trasformatorino vi lascio immaginare quando sia in rapporto a quella dichiarata.... :rolleyes:

4) il livello di pressione acustico (SPL) è quello che veramente ci da l'impressione della potenza...questo valore varia in base alla potenza effettiva e all'efficenza delle casse (espressa in dB)....non conoscendo l'efficenza (detto anche rapporto segnale/rumore) ne la potenza dell'amplificazione non si può trarre nessuna conclusione sulla potenza di queste casse...

il consiglio è il solito: ascoltate i prodotti prima di acqustarli! e se proprio non potete, leggete recensioni di chi le possiede e se ne intenda di audio...se sentirete parlare di soundstage, timbrica e dinamica, vuol dire che siete nel posto giusto... ;)

Eccehomo
07-03-2006, 14:34
mi scuso ma non ho saputo trattenermi :D

1) mai valutare della casse dalla potenza. mai!

2) i valori dichiarati (sempre che siano veri...) indicano solo la potenza massima sopportabile dei diffusori...

3) la potenza effettiva dipende solo dall'amplificatore, e in questo caso essendo costituito da quattro condensatori e un trasformatorino vi lascio immaginare quando sia in rapporto a quella dichiarata.... :rolleyes:

4) il livello di pressione acustico (SPL) è quello che veramente ci da l'impressione della potenza...questo valore varia in base alla potenza effettiva e all'efficenza delle casse (espressa in dB)....non conoscendo l'efficenza (detto anche rapporto segnale/rumore) ne la potenza dell'amplificazione non si può trarre nessuna conclusione sulla potenza di queste casse...

il consiglio è il solito: ascoltate i prodotti prima di acqustarli! e se proprio non potete, leggete recensioni di chi le possiede e se ne intenda di audio...se sentirete parlare di soundstage, timbrica e dinamica, vuol dire che siete nel posto giusto... ;)

Sono d'accordo, ma non vedo il problema. I valori dichiarati sono quelli e sono affidabili così come lo sono quelli delle altre ditte, il prodotto l'ha provato la THX e ha deciso di certificarlo e i ragazzi di Tom's Hardware hanno ampiamente documentato le prestazioni di queste casse, elogiandole come meritavano. Per quanto riguarda l'efficenza il rapporto tra segnale e rumore è superiore a 100 dB, ma ovviamente se vi sono dubbi per quanto riguarda l'affidabilità dei dati dichiarati, forse è molto difficile conoscere quelli veri, o addirittura è in linea di principio impossibile, quindi mi sembra poco fertile come osservazione.
Non mi sembra di aver valutato queste casse dalla potenza, ho solo messo tra parentesi quella dichiarata per riferimento, e visto che è almeno tre o quattro volte superiore agli altri prodotti forse qualcosa vuol dire, no?
Comunque sia non ne capisco molto, sono un filosofo della mente e non un tecnico dell'audio, quando mi arrivano vi faccio sapere come mi sono sembrate, comunque le ho prese a 130€, non ho rimpianti di nessun genere e se tanto mi dà tanto non credo che li avrò...

Ciao a tutti, guardatevi la recensione! http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20041111

IBYZA
07-03-2006, 15:01
qualcuno ha le
Creative TravelSound 400
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=29&product=13602

come sono?

MIKIXT
07-03-2006, 15:03
il prodotto l'ha provato la THX

credimi è la certificazione più inutile del mondo ;)

Per quanto riguarda l'efficenza il rapporto tra segnale e rumore è superiore a 100 dB

semplicemente impossibile...oppure hanno scoperto il segreto del moto perpetuo... :D

cmq quando arrivano facci sapere come vanno :)

B-jo
07-03-2006, 16:00
raga mi sono arrivate le i trigue 3400 sono favolose pensate che non avuto il coraggio di mettere il volume al max :sofico: :fagiano:

crivel
07-03-2006, 18:22
raga mi sono arrivate le i trigue 3400 sono favolose pensate che non avuto il coraggio di mettere il volume al max :sofico: :fagiano:
prova e poi facci sapere se sei dovuto ricorrere a degli ampliphon... :D

MIKIXT
07-03-2006, 18:47
dovremo intuire quindi che le i-trigue 3330 e 3400 fanno solo casino?

B-jo
07-03-2006, 22:15

io nelle mie modeste capacita di intenditore nel campo sono ingrado di dire che sono buone per quanto riguarda il mio senso dell udito...poiche io vengo da delle thustmaster penose......

Kewell
07-03-2006, 22:15
cut
Ora va meglio :p

crivel
08-03-2006, 00:09
non volevo dire questo...

anche secondo il mio modesto parere hanno un buon suono pulito.... :cool:

Daffy-KTM
09-03-2006, 00:54
empire M3 chi le ha? impressioni di chi le ha sentite.

grazie

B-jo
09-03-2006, 11:39
empire M3 chi le ha? impressioni di chi le ha sentite.

grazie

dicono che sono ottime ma io non le ho mai provate...

IBYZA
09-03-2006, 11:45
qualcuno ha le
Creative TravelSound 400
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=29&product=13602

come sono?

nessuno sa qualcosa?? :D

crivel
09-03-2006, 12:39
nessuno sa qualcosa?? :D
ma non è un 2.1 .... :fagiano:

MIKIXT
09-03-2006, 17:20
ma non è un 2.1 .... :fagiano:

certo che sono 2.1...

e sono anche piuttosto buone...

B-jo
09-03-2006, 18:00
certo che sono 2.1...

ma il prezzo è altino :rolleyes:

Eccehomo
09-03-2006, 18:13
Quando mi arrivano le z-2300 vi faccio sapere come vanno, però non ho un grande orecchio per l'audio in riproduzione, riesco meglio a valutare l'audio in produzione

MIKIXT
09-03-2006, 18:30
ma il prezzo è altino :rolleyes:

si paga la qualità...

o secondo te tutt i diffusori suonano uguale?

inoltre sono ideali per i possessori di notebook perchè sono molto compatte...

B-jo
09-03-2006, 19:43
si paga la qualità...

o secondo te tutt i diffusori suonano uguale?

inoltre sono ideali per i possessori di notebook perchè sono molto compatte...

questo è vero anche se ci sono prodotti che costano molto e sono qualitativamente uguali a quelli che ne costano la meta'....esempio ipod :rolleyes:

crivel
09-03-2006, 21:32
certo che sono 2.1...

io leggo altoparlanti portatili e non 2.1 .... :wtf:

e il sub dov'è nella foto? ... è tutto compatto ed unito assieme? ... :eek:

MIKIXT
10-03-2006, 14:00
io leggo altoparlanti portatili e non 2.1 .... :wtf:

e il sub dov'è nella foto? ... è tutto compatto ed unito assieme? ... :eek:

http://www.empiremedia.it/prodotto.asp?idprodotto=214

il sub è separato...

poi non os che foto tu abbia visto...

MIKIXT
10-03-2006, 14:01
....esempio ipod :rolleyes:

esempio le casse acustiche della Creative e della Logitech :rolleyes:

crivel
10-03-2006, 14:10
http://www.empiremedia.it/prodotto.asp?idprodotto=214

il sub è separato...

poi non os che foto tu abbia visto...
aaa... ok... adesso le ho viste meglio... ;) molto belle esteticamente... :cool:

nel link dell'altra pagina c'era tutt'altro...

febrone
12-03-2006, 18:01
aaa... ok... adesso le ho viste meglio... ;) molto belle esteticamente... :cool:

nel link dell'altra pagina c'era tutt'altro...

davveroi bellissime!

ma come si sentono?

e la potenza???

crivel
12-03-2006, 18:06
non ho idea perchè non le avevo mai viste quindi tentomeno sentite e non se ne parla molto... :p

davvero fuori quel sub a forma di binocolo... :)

B-jo
12-03-2006, 18:23
non ho idea perchè non le avevo mai viste quindi tentomeno sentite e non se ne parla molto... :p

davvero fuori quel sub a forma di binocolo... :)

mooooooolto particolare

MIKIXT
12-03-2006, 21:46
davveroi bellissime!

ma come si sentono?

e la potenza???

la potenza non è certo alta, ma la qualità è buona (ce le ha un mio amico che le usa per il suo notebook)...

2,5w sui satelliti e 14w sul sub...ovviamente w VERI e non sparati a caso...

se volete più potenza o una qualità ancora maggiore ci sono altri prodotti Empire molto interessanti...

crivel
12-03-2006, 22:41
saranno anche veri ma 2.5w sui satelliti son pochetti... :rolleyes:

salvog87
13-03-2006, 15:17
Mi sono arrivate oggi le i-trigue 3330, inizialmente vedendo sia gli altoparlanti sia il sub molto piccoli ci sono rimasto un po male, ma quando ho provato con una canzone, mi sono sconvolto dalla potenza! Si sentono molto bene ma messe a volume alto incominciano a distorcere il suono sopratutto con i bassi forti, comunque tremavano già le mura... Ancora non l'ho testate con diversi brani ma quando lo farò vi farò sapere più dettagliatamente la mia opinione. Ciaoo. :cool:

crivel
13-03-2006, 15:25
Mi sono arrivate oggi le i-trigue 3330, inizialmente vedendo sia gli altoparlanti sia il sub molto piccoli ci sono rimasto un po male, ma quando ho provato con una canzone, mi sono sconvolto dalla potenza! Si sentono molto bene ma messe a volume alto incominciano a distorcere il suono sopratutto con i bassi forti, comunque tremavano già le mura... Ancora non l'ho testate con diversi brani ma quando lo farò vi farò sapere più dettagliatamente la mia opinione. Ciaoo. :cool:
bene... :cool:

anch'io se imposto a palla e con i bassi forti sento tremare e distorcere qua e là... non è detto che debbano per forza essere alzati tutti... :D
poi dipende anche dal brano... mp3 o wave...

MIKIXT
13-03-2006, 17:55
saranno anche veri ma 2.5w sui satelliti son pochetti... :rolleyes:

beh adesso non per dire ma le tue fantastiche creative praticamente lavorano in distorsione da metà volume in su...

crivel
13-03-2006, 18:04
beh adesso non per dire ma le tue fantastiche creative praticamente lavorano in distorsione da metà volume in su...
non ho mai detto che le mie son fantastiche e meglio delle altre... :D

ho detto che valgono i soldi che costano... :cool:

e poi non sempre distorcono al max... come detto dipende...

non ho mai sentito opinioni largamente negative... :fagiano:

Eccehomo
13-03-2006, 18:05

Purtroppo ho avuto occasione di notare che è tristemente vero, ma l'importante è che piacciano a chi le ascolta! :D

---------------------------------

Altra faccenda

Mi è venuta in mente una domanda: ho visto che le creative hanno il filocomando senza input, ossia con un singolo cavo connesso al sub. Prodotti anche di fascia alta hanno un cavo che va dal pc al controller e poi un altro che va dal controller al sub. C'è una resistenza o roba simile lì dentro per il volume? Non c'è perdita di qualità in questa serie di rimpalli?
Ergo, le creative hanno un "loop" del segnale che va dal sub al controller e poi all'indietro oppure il controller comanda proprio direttamente l'amplificatore? E se è così, non è meglio in quest'ultimo modo?

Perdonatemi se non mi spiego benissimo, ma spero che abbiate capito, ciao!

MIKIXT
13-03-2006, 19:17
Altra faccenda

Mi è venuta in mente una domanda: ho visto che le creative hanno il filocomando senza input, ossia con un singolo cavo connesso al sub. Prodotti anche di fascia alta hanno un cavo che va dal pc al controller e poi un altro che va dal controller al sub. C'è una resistenza o roba simile lì dentro per il volume? Non c'è perdita di qualità in questa serie di rimpalli?
Ergo, le creative hanno un "loop" del segnale che va dal sub al controller e poi all'indietro oppure il controller comanda proprio direttamente l'amplificatore? E se è così, non è meglio in quest'ultimo modo?

Perdonatemi se non mi spiego benissimo, ma spero che abbiate capito, ciao!

nelle creative dovrebbe essere un semplice potenziometro che è collegato con il cavo anzichè essere saldato sullo stadio di amplificazione... ovviamente non è la soluzione ideale poichè dal filo passano i segnali audio (che sono elettrici)...però bisogna tenere conto della suo costo minimo...

altre casse tipo le Empire s2.1d (che posseggo) , invece, hanno un comando a filo che lavora in digitale...praticamente comandano in remoto i circuiti dell'ampli...funziona come un telecomando a infrarossi solo che invece di avere trasmettitore e ricevitore ha il filo. In questo caso non ci sono perdite di qualità poichè dal telecomando passano solo informazioni digitali. Ovviamente il costo è un po' superiore ma sempre molto meno che un telecomando ad infrarossi (vedere sistemi 5.1 da 200€ con telecomando che vale 50€ da solo... :rolleyes: )

Eccehomo
13-03-2006, 20:08
Mi dispiace molto aver scoperto solo ora che le z-2300 sono coi due cavi, vabbè, speriamo bene, ancora non sono arrivate...

MIKIXT
13-03-2006, 21:24
Mi dispiace molto aver scoperto solo ora che le z-2300 sono coi due cavi, vabbè, speriamo bene, ancora non sono arrivate...

tutte hanno due cavi...il telecomando è ovvio che abbia il suo cavo e che le casse siano collegate al pc col cavo di segnale...

Eccehomo
14-03-2006, 13:00
tutte hanno due cavi...il telecomando è ovvio che abbia il suo cavo e che le casse siano collegate al pc col cavo di segnale...

No, volevo dire due cavi sul telecomando, niente tumore al cervello per me, grazie! :muro:
Il cavo di segnale è collegato al telecomando, e poi da lì al sub. Io speravo invece che fosse PC -> SUB, TEL -> SUB, in sostanza che fosse simile al sistema delle tue Empire, controllando in remoto direttamente l'amplificazione...

bjmbjm
14-03-2006, 13:21
:mc: per favore un sistema 2.1 con entrata rca a 70 euro? esiste?

edridil
14-03-2006, 13:23
:mc: per favore un sistema 2.1 con entrata rca a 70 euro? esiste?
Perchè cerchi un sistema con entrata rca?? Poi sempre convertire i cavi, non cambia assolutamente nulla...

Eccehomo
14-03-2006, 16:36
Perchè cerchi un sistema con entrata rca?? Poi sempre convertire i cavi, non cambia assolutamente nulla...

Sì esatto, perchè? :confused:

Comunque mi piacciono le empire con quella caratteristica, e costano una cinquantina di euro...

Pugaciov
14-03-2006, 16:54

Comunque mi piacciono le empire con quella caratteristica, e costano una cinquantina di euro...

Scusa, di quali Empire a 50 € parli?

MIKIXT
14-03-2006, 16:54

parli delle R401, giusto? ;)

Pugaciov
14-03-2006, 16:55
parli delle R401, giusto? ;)

Ah, ecco mi pareva. Le ho io le R401.

swarm
15-03-2006, 19:13
raga notizie/pareri sulle creative L3800 IR?

dalle specifiche sembrano molto simili alle L3500 (a aprte il telecomando)...

che ne dite?

e rispetto alle altec vs4221? (quelle uguali alle vs4121 ma col telecomando)

Eccehomo
15-03-2006, 19:18
Scusa, di quali Empire a 50 € parli?

Proprio le R401, ho ben due amici che le hanno, e ne sono felicissimi. Non conosco un sistema 2.1 più serio a quella cifra. Le ritengo il migliore acquisto con un foglio da 50.

Daffy-KTM
15-03-2006, 19:31
ho sentito suonare le empire m3 sono veramente spettacolari poi quel sub è troppo sorprendente, gli alti ed i medi sono riprodotti molto bene poi i bassi non sono come quelli di un sub che fanno vibrazioni forti bensì completano tutta la frequenza e si fanno un suono da basso leggero se si vuole vedere un film con queste casse non si rinuncia a nessun effetto,poi ho provato a volume molto alto e sorpresa non distorce da segnalare pure la presenza di una robusta borsetta da viaggio con la quale portarsi a spasso le casse senza romperle.
ho deciso così di farmele regalare per il mio comp ovvero il 19

crivel
15-03-2006, 20:38
ho sentito suonare le empire m3 sono veramente spettacolari poi quel sub è troppo sorprendente, gli alti ed i medi sono riprodotti molto bene poi i bassi non sono come quelli di un sub che fanno vibrazioni forti bensì completano tutta la frequenza e si fanno un suono da basso leggero se si vuole vedere un film con queste casse non si rinuncia a nessun effetto,poi ho provato a volume molto alto e sorpresa non distorce da segnalare pure la presenza di una robusta borsetta da viaggio con la quale portarsi a spasso le casse senza romperle.
ho deciso così di farmele regalare per il mio comp ovvero il 19
quanto vengono più o meno? ...

MIKIXT
15-03-2006, 21:53
raga notizie/pareri sulle creative L3800 IR?

dalle specifiche sembrano molto simili alle L3500 (a aprte il telecomando)...

che ne dite?

e rispetto alle altec vs4221? (quelle uguali alle vs4121 ma col telecomando)

non valgono la spesa... ;)

MIKIXT
15-03-2006, 21:55
quanto vengono più o meno? ...

dipende dal negozio...sui 90-99€...sono quelle di cui hai detto "saranno anche veri ma 2.5w sui satelliti son pochetti... "

DDJ3000
15-03-2006, 22:56
Proprio le R401, ho ben due amici che le hanno, e ne sono felicissimi. Non conosco un sistema 2.1 più serio a quella cifra. Le ritengo il migliore acquisto con un foglio da 50.

...Quoto in pieno...pagate 48.99€ ;) ...le ho prese un pò alla cieca nel senso che ho guardato di più il design che la qualità...premetto che i 46w totali sono falsi...infatti le specifiche tecniche parlano di 8w per i satelliti e 12w per il subwoofer...da confezione c'è scritto 30w per il Sub...Balle!!! :mad:

Comunque...errori a parte...quei watt saranno di picco...sono buone per quello che costano...non sono un'esperto ma da 1 a 10 gli do un bel 7,5...se i watt erano rispettati...gli davo 8...solo che quando la roba è "made in china"... :doh:

ciao! :D

IBYZA
15-03-2006, 22:58
oggi mi sono arrivate queste
pagate solo 40 euro , sono davvero belle e suonano davvero bene per essere cosi piccole.
Da usare quando non sei a casa sono il massimo

crivel
15-03-2006, 23:39
dipende dal negozio...sui 90-99€...sono quelle di cui hai detto "saranno anche veri ma 2.5w sui satelliti son pochetti... "
aaa... ok... da un giorno all'altro mi dimentico le cose... :D

crivel
15-03-2006, 23:41
sono buone per quello che costano...non sono un'esperto ma da 1 a 10 gli do un bel 7,5...se i watt erano rispettati...gli davo 8...solo che quando la roba è "made in china"... :doh:

Tutte le empire son made in china? ... :confused:

swarm
16-03-2006, 09:16
non valgono la spesa... ;)

grazie per la risp...

mi consigli allora di continuare ad aspettare le altec vs4221 (sono passati quasi 4 mesi ormai....)

il fatto è che devo scegliere le casse tra quelle disponibili da e@@edi, poichè ho ancora 50 euro di credito con loro....

:confused: kaggia fa'???

Daffy-KTM
16-03-2006, 13:25

si la potenza non è delle migliori ma anche i cavi sono corti sono fatti giusti giusti per metterli a destra e sinistra col sub dietro o di lato
quindi la potenza è stata proporzionalizzata alla distanza di ascolto ovvero al massimo un paio di metri quindi mettendosi a breve distanza quellq potenza è più che ottima poi ricordo che al massimo volume difficilmente distorgono il suono.

il prezzo sul sito è di 99€ su ebay le trovi almeno 10€ meno qui dove sto io li vendono a 110€ quindi per poco preferisco prenderle qui

Pugaciov
16-03-2006, 13:55

Sì anche io sono soddisfatto, e poi non le sfrutto in pieno perchè tengo i volumi sempre abbastanza bassi.

MIKIXT
16-03-2006, 14:06
Tutte le empire son made in china? ... :confused:

perchè le Creative o le logitech dove pensi siano fatte??

cmq le Empire vengono progettate dalla Edifier http://www.edifier.com/

poi per motivi commerciali vengono vendute da noi come Empire e non come Edifier...

crivel
16-03-2006, 16:58
perchè le Creative o le logitech dove pensi siano fatte??

cmq le Empire vengono progettate dalla Edifier http://www.edifier.com/

poi per motivi commerciali vengono vendute da noi come Empire e non come Edifier...
azz... anche le mie made in china... sono dappertutto... :doh:

MIKIXT
16-03-2006, 17:37
azz... anche le mie made in china... sono dappertutto... :doh:

purtroppo si...

cmq se dietro ci sono buoni progettisti e una buona scelta dei componenti anche i cinesi sanno fare la loro parte...

vedi i famosi ampli NAD, 100% cinesi...

anche sulle mie casse si notano particolari che spesso non si vedono su sistemi 2.1 anche da 300€...

basti pensare al trasformatore toroidale, alle elettroniche dell'ampli (circuiti puliti e componenti di qualità più che discreta), alle punte coniche in ottone sotto i satelliti o all' ottima rigidà dei cabinet in mdf da 10mm...

Bambù
16-03-2006, 18:13
Sono indeciso tra questi 4 modelli... (quelli più belli per i soldi che posso spendere! :D <60€)
_Logitech z-3 (ma fatico a trovarle)
_Creative T3030 a 47€
_Creative 3220 a 57€
_Empire R401 a 49€

Inoltre ho il problema che tutte hanno cavi per i satelliti di circa 2 Metri e a me ne servirebbe per una almeno 2,5 se non 3... per posizionarla bene!
Per questo ci sono problemi se dovessi utilizzare per un satellite un prolunga?

Quale prendereste voi? c'è differenza di qualità di suono?
Grazie

MIKIXT
16-03-2006, 18:25
io direi le Empire...

cmq... i cavi non vanno giuntati e devono essere uguali tra loro!!!!

cambi i cavi e ne metti di nuovi...

prendi quelli della GB&L che trovi in tutti i mercatoni, gli tagli i connettori RCA , fai due spezzoni uguali e gli spelli alle estremità in modo da attaccarli ai morsetti...ovviamente questo è possibile metterli solo nelle Empire...

le altre hanno i cavi saldati e non ci puoi fare niente...

MIKIXT
16-03-2006, 19:01
mi consigli allora di continuare ad aspettare le altec vs4221 (sono passati quasi 4 mesi ormai....)

anche se non le ho mai sentito quel modello di persona tenderei a dire le Altec..

purtoppo hanno però i satelliti debolucci

Bambù
16-03-2006, 19:03
e se facessi 2 giunte uguali?
cosa comporta la giunta di due cavi?

MIKIXT
16-03-2006, 19:51

diciamo che tra orrore e immonda schifezza non saprei quale sciegliere...

ci sarà una bella dispersione di potenza, un degradamento della qualità sonora notevole e chi ne ha più ne metta...

oltre al fatto che ti giochi la garanzia

crivel
16-03-2006, 20:40
e se facessi 2 giunte uguali?
la cosa migliore son 2 cavi nuovi più lunghi... :cool:

non fare porcherie... :D

Bambù
16-03-2006, 20:46
quindi la scelta ricade per forza sulle empire!
ma hanno la possibilità di comandare il volume con un "telecomando" a filo da mettere sulla scrivania?
Perchè il sito non ne parla ... ma in negozio mi pareva di averlo visto e dalle foto lo si intravede!
Nessuna scheda tecnica "ufficiale" lo menziona però!

2 cavi "interi" da 3m anzichè 2 provocherebbero problemi al funzionaento delle casse?

MIKIXT
16-03-2006, 20:55
ma hanno la possibilità di comandare il volume con un "telecomando" a filo da mettere sulla scrivania?

2 cavi "interi" da 3m anzichè 2 provocherebbero problemi al funzionaento delle casse?

no i controlli sono solo sul sub...al massimo se hai una tastiera multimediale ti basta cambiare il volume di win al volo...

nessun problema coi cavi anche da 4-5m...figurati con quelli da 3...l'importante è che sia un cavo decente... (no alla classica piattina rossa e nera!)
con 2€ al m te la cavi...

Bambù
16-03-2006, 21:06
ok grazie!
Appena posso vado a prenderle!
Per caso sai quanto è grande il sub...
non trovo le misure...e il posto dove devo metterlo è limitato!

swarm
17-03-2006, 09:21
anche se non le ho mai sentito quel modello di persona tenderei a dire le Altec..

purtoppo hanno però i satelliti debolucci

dai, ti prego, dammi un consiglio....

voglio spendere anche poco più di 100 euro, ma vorrei finalmente prenderle ste casse....

MIKIXT
17-03-2006, 14:13
dai, ti prego, dammi un consiglio....

voglio spendere anche poco più di 100 euro, ma vorrei finalmente prenderle ste casse....

non è mica facile sciegliere...

direi le Creative 3500...oppure le 3800 se vuoi il telecomando...

le Altec hanno caratteristiche troppo deludenti...pensavo molto meglio! :rolleyes:

MIKIXT
17-03-2006, 14:14

chiedi a Pugaciov...

|D@ve|
17-03-2006, 21:48
Volevo aggiungere il mio contributo .
Dopo aver letto attentamente questo thread , ho deciso di acquistare le Creative I-Trigue L3800 con telecomando .
Le ho installate ieri sera , e posso affermare che sono davvero di ottima qualita' .
Provenivo dalle Altec Lansing 2100 e Creative I-Trigue 3200 , e la differenza si sente parecchio .
Ottimo suono pulito , cristallino e potente (il sub lo si apprezza pienamente solo se impostato ad alto volume) .
Anche la qualita' costruttiva e' elevata , come i materiali e le finiture .
Mi ritengo assolutamente soddisfatto :) .

crivel
17-03-2006, 21:54
Volevo aggiungere il mio contributo .
Dopo aver letto attentamente questo thread , ho deciso di acquistare le Creative I-Trigue L3800 con telecomando .
Le ho installate ieri sera , e posso affermare che sono davvero di ottima qualita' .
Provenivo dalle Altec Lansing 2100 e Creative I-Trigue 3200 , e la differenza si sente parecchio .
Ottimo suono pulito , cristallino e potente (il sub lo si apprezza pienamente solo se impostato ad alto volume) .
Anche la qualita' costruttiva e' elevata , come i materiali e le finiture .
Mi ritengo assolutamente soddisfatto :) .
quanto le hai pagate per curiosità? ... :)

|D@ve|
17-03-2006, 22:07
quanto le hai pagate per curiosità? ... :)

119 Euro (iva inclusa ovviamente) .
E' il prezzo migliore che ho trovato nella mia zona .

crivel
17-03-2006, 23:26
119 Euro (iva inclusa ovviamente) .
E' il prezzo migliore che ho trovato nella mia zona .
buon prezzo... ;)

penso siano una bomba se i 30w e i 9w sono effettivi...
son praticamente le migliori per quanto riguarda il marchio creative... :eek:

Pugaciov
18-03-2006, 10:24
ok grazie!
Appena posso vado a prenderle!

Ciao
Allora, il sub misura 29x20x26 (larghezza-altezza-profondita). Queste sono le misure se messo in orizzontale, in verticale ovviamente occuperebbe 20x29x26.
Come dicevo io mi trovo bene, però qualche difettuccio ce l'ha, ad esempio i cavi non sono di ottima qualità, e se stirati (se si sposta il sub all'improvviso, ad esempio) capita che non trasmettano il segnale o che producano fruscii per qualche secondo.
Ma può anche darsi che li abbia maltrattati un po' io :)

Bambù
18-03-2006, 10:27
beh poco male... tanto devo cambiarli e prenderli più lunghi...
come qualità come siamo?
per dirti io ho sentito le creative T3030 e le logitech 230, ci siamo +o - o meglio quelle citate?

Pugaciov
18-03-2006, 10:27
Ciao
Allora, il sub misura 29x20x26 (larghezza-altezza-profondita). Queste sono le misure se messo in orizzontale, in verticale ovviamente occuperebbe 20x29x26.
Come dicevo io mi trovo bene, però qualche difettuccio ce l'ha, ad esempio i cavi non sono di ottima qualità, e se stirati (se si sposta il sub all'improvviso, ad esempio) capita che non trasmettano il segnale o che producano fruscii per qualche secondo.
Ma può anche darsi che li abbia maltrattati un po' io :)

Ah comunque si possono sempre sostituire, gli attacci sono quelli con i morsetti, non so se mi spiego.

Pugaciov
18-03-2006, 10:32
beh poco male... tanto devo cambiarli e prenderli più lunghi...
come qualità come siamo?
per dirti io ho sentito le creative T3030 e le logitech 230, ci siamo +o - o meglio quelle citate?

Beh, non te lo so dire, non ho sentito quei 2.1 e non sono certo un audiofilo. A me sembrano buone, anche se le tengo sempre a volumi medio-bassi. Quando alzo il suono mi pare bello pieno su tutte le frequenze insomma.

Bambù
18-03-2006, 10:33
cmq se alzi non distorgono.... :confused:
non dico suonino come un hifi ma discretamente! :D

Pugaciov
18-03-2006, 10:36
cmq se alzi non distorgono.... :confused:
non dico suonino come un hifi ma discretamente! :D

No no, discretamete ecco, il problema è che, ripeto, non ho termini di paragone.

Bambù
18-03-2006, 10:37
Ok GRAZIE mille!

Pugaciov
18-03-2006, 10:40
Ok GRAZIE mille!

Dovere ;)
Che fai alla fine, le prendi?

Bambù
18-03-2006, 10:44
Penso di si... la prossima settimana vado in negozio..magari me le fanno sentire... e se mi piacciono le porto a casa! :D

ULTIMA COSA:hanno un telecomandino a filo per il volume? A me pareva di averlo visto quando le ho viste...ma ero di fretta e non ho nemmeno chiesto!

Pugaciov
18-03-2006, 10:49
ULTIMA COSA:hanno un telecomandino a filo per il volume? A me pareva di averlo visto quando le ho viste...ma ero di fretta e non ho nemmeno chiesto!

Sì. Con quel telecomando puoi regolare il volume con una rotellina, con uno switch puoi escluderlo del tutto (muto insomma) e puoi attaccare delle cuffie escludendo le casse.

Bambù
18-03-2006, 10:51
Ottimo...direi che mi hanno convinto!
Grazie ancora!

Eccehomo
18-03-2006, 18:24
...Quoto in pieno...pagate 48.99€ ;) ...le ho prese un pò alla cieca nel senso che ho guardato di più il design che la qualità...premetto che i 46w totali sono falsi...infatti le specifiche tecniche parlano di 8w per i satelliti e 12w per il subwoofer...da confezione c'è scritto 30w per il Sub...Balle!!! :mad:

Comunque...errori a parte...quei watt saranno di picco...sono buone per quello che costano...non sono un'esperto ma da 1 a 10 gli do un bel 7,5...se i watt erano rispettati...gli davo 8...solo che quando la roba è "made in china"... :doh:

Esattamente, i watt giusti sono quelli che hai detto tu, comfermo in pieno. Tuttavia la qualità resta apprezzabilissima, i cavi si inseriscono col morsetto nei satelliti e sono quindi rimpiazzabili, tutti i controlli sono anche sul sub, così si possono attaccare direttamente ad un lettore cd evitando il potenziomentro sul telecomandino.
Buone secondo me, insomma. Per la loro categoria io gli assegno un 8.

DDJ3000
20-03-2006, 19:01
Esattamente, i watt giusti sono quelli che hai detto tu, comfermo in pieno. Tuttavia la qualità resta apprezzabilissima, i cavi si inseriscono col morsetto nei satelliti e sono quindi rimpiazzabili, tutti i controlli sono anche sul sub, così si possono attaccare direttamente ad un lettore cd evitando il potenziomentro sul telecomandino.
Buone secondo me, insomma. Per la loro categoria io gli assegno un 8.

... :yeah: :sbonk:
...quella del lettore cd non la sapevo... ;)

MIKIXT
20-03-2006, 20:29
... :yeah: :sbonk:
...quella del lettore cd non la sapevo... ;)

io so solo dirti per certo che i lettori cd portatili montano un convertitore (dac) schifossissimo e per conto mio possono tenerseli... :asd:

DDJ3000
20-03-2006, 20:33
io so solo dirti per certo che i lettori cd portatili montano un convertitore (dac) schifossissimo e per conto mio possono tenerseli... :asd:

...ah ok!...come non detto...vaaa bene... :D :asd:

Nico#30
20-03-2006, 22:49
Ciao,in questi giorni stavo pensando d cambiare sistema 2.1 ed ero orientato su qst modelli: Logitech Z-2300
Jbl Creature II
mediacom ME-DT555W(sono wireless)
cosa mi consgliate?sarei attratto dalla potenza delle Logitech ma presumo k x una stanza normale la potenza delle Jbl sia sufficiente e d migliore qualità,oppure le ultime solo x il fatto k sono wireless...Secondo voi possono soddisfarmi le potenze delle ultime due in termini d watt oppure cercherei la potenza della prima,grazie anticipatamente x le risposte..

swarm
21-03-2006, 09:25
non è mica facile sciegliere...

direi le Creative 3500...oppure le 3800 se vuoi il telecomando...

le Altec hanno caratteristiche troppo deludenti...pensavo molto meglio! :rolleyes:

lo so che rompo ....... :D

che intendi per deludenti?

la potenza?

io ho letto una rece di tomhardware, e nel confronto tra le L3500 e le logitech Z3 ne escono vincitrici!

boh????? :confused: :mc:

Virtuoso
21-03-2006, 09:47
Ciao a tutti,
io ho un sistema 2.1 con le Creative I-Trigue 3600 ma vorrei migliorare leggermente la qualità del mio impianto.
Sono indeciso tra le I-Trigue 3800 (ma nn so quanto mi cambierà) oppure le JBL Encounter 2.1.
Voi cosa mi consigliate?? Se ce ne sono altre sulla fascia di prezzo tra 100 e 160 Euro che mi raccomandate per il mio upgrade fatemi sapere.

Grazie mille

Ale

swarm
21-03-2006, 11:59
non so quanto ti convenga passare alla L3800....

cmq....

ne approfitto: che mi dici di quelle che hai?

ti hanno deluso?

crivel
21-03-2006, 13:06
dalle 3600 alle 3800 penso ci sia poca differenza da un punto di vista della qualità sonora... :rolleyes:

Virtuoso
21-03-2006, 13:12
E cosa mi dite delle JBL??
Cmq le 3600 sono davvero eccezzionali, ve le consiglio davvero.
Solamente ora mi avanzavano due soldi e volevo ancora qualcosa di più!

Altri consigli...
Eliminerei anch'io il passaggio alle 3800. Ho appena dato un'occhiata alle specifiche e non mi varierebbe di molto.

Grazie

Ale

MIKIXT
21-03-2006, 13:32
Voi cosa mi consigliate?? Se ce ne sono altre sulla fascia di prezzo tra 100 e 160 Euro che mi raccomandate per il mio upgrade fatemi sapere.

aggiungi 10/15€ ai 160€ e prenditi le Empire s2.1D....e lì non ci sono Creative/logitech/Altec/Jbl che tengano...

Haran
21-03-2006, 13:40
Cosa mi consigliate per un sistema 2.1 economico, diciamo sui 35-40 euro?
Da Mw ho visto delle Scott ADX35 a 35 euro che non mi sembravano male. :confused:

Haran

Daffy-KTM
21-03-2006, 13:59
se vuoi risparmiare con quel prezzo difficilmente puoi trovare qualcosa di buono, altrimenti vai su ebay e vedi se trovi qualcosa.

Haran
21-03-2006, 14:07
se vuoi risparmiare con quel prezzo difficilmente puoi trovare qualcosa di buono, altrimenti vai su ebay e vedi se trovi qualcosa.

Qualcosa tipo?

Daffy-KTM
21-03-2006, 14:12
ho trovato delle logitech 2.1 X 210 a 39€

Daffy-KTM
21-03-2006, 14:17
oppure delle creative T3030 a 48€
oppure delle SBS 380 30€ ache le produce la creative ma costano di meno il classico caso della grande marca che per vendere di + e risparmiare produce le stesse cose sotto il nome di un'altra marca

vengono danegozzi quindi con scontrino garanzia ecc vedi tu stesso e confrontali con i negozzi della tua zona

Bambù
21-03-2006, 14:24
ho trovato delle logitech 2.1 X 210 a 39€
Non mi emozionano come estetica soprattutto il sub...
Ho sentito le x230 e suonano bene per la spesa! Però hanno 2 twitter uno per alti e uno per medi...
Le altre sono buone! Lui potrebbe prendere anche le 380 della creative se non ha particolari esigenze e sta sui 40€!

Promus
21-03-2006, 14:29
aggiungi 10/15€ ai 160€ e prenditi le Empire s2.1D....e lì non ci sono Creative/logitech/Altec/Jbl che tengano...

Sottoscrivo, ho acquistato queste casse da 3 settimane e ne sono soddisfattissimo, ho trovano una differenza netta con le Creative e Altec Lansing che ho provato in tutte le salse. E' un'altra musica!

Haran
21-03-2006, 14:36
Le logitech non mi piacciono molto, soprattutto i satelliti mi sembrano un po' "esili".
Queste sono le scott che ho visto da mw:
http://img124.imageshack.us/img124/6600/scoadx354dv.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=scoadx354dv.jpg)

Le ho sentite in funzione e almeno come bassi mi sembravano abbastanza potenti, forse gli alti e medi potrebbero essere un problema :rolleyes:

crivel
21-03-2006, 14:49
Qualcosa tipo?
se vuoi rimanere sotto i 40 euri difficilmente trovi qualcosa di buono... :rolleyes:

poi dipende sempre dalle esigenze... ;)

crivel
21-03-2006, 14:50
Sottoscrivo, ho acquistato queste casse da 3 settimane e ne sono soddisfattissimo, ho trovano una differenza netta con le Creative e Altec Lansing che ho provato in tutte le salse. E' un'altra musica!
180 euri per un 2.1 non son certo pochi... :eek:

immagino la qualità che possano avere... :)

MIKIXT
21-03-2006, 16:20
180 euri per un 2.1 non son certo pochi... :eek:

beh piuttosto delle Jbl o delle bose che ne costano 300 di € e che sono molto inferiori come qualità... ;)

qui il 3d ufficiale + recensione del buon SonicGuru...

crivel
21-03-2006, 20:43
beh piuttosto delle Jbl o delle bose che ne costano 300 di € e che sono molto inferiori come qualità... ;)

qui il 3d ufficiale + recensione del buon SonicGuru...

dici che le bose siano inferiori??? ..... :eek:

MIKIXT
21-03-2006, 21:41
dici che le bose siano inferiori??? ..... :eek:

Si hai capito chiaramente. Le Bose non sono niente di speciale.

Precisamente la Bose non è capace di fare niente che meriti attenzione...ne hi-fi ne casse di qualità ne impianti car audio buoni a qualcosa...è solo un marchio commerciale che si fa stra-pagare e che attira alla grande gli utonti con le fette di prosciutto suglio occhi...anzi sulle orecchie!

poi fa tu...

crivel
21-03-2006, 21:46
se lo dici tu ci credo... :D

comunque ne avevo sempre sentito parlare bene... :fagiano:

rankxerox
21-03-2006, 22:22
Salve...sono nuovo del campo e mi chiedevo se c'è qualcuno + esperto di me per consigliarmi le dritte giuste per ottenere un suono di qualità audiophile dal mio computer portatile P4. Sono un ex audiofilo home che per lavoro ha dovuto cedere tutto all'infuori del cospicuo parco CD. Vorrei riversare il tutto sotto forma di Mp4 128 Kbps con Nero (http://www.telefonica.net/web2/audioformats/results_at_128_kbps.htm), anche se é poco interfacciabile con altro hware. Posseggo attualmente le genelec 8040A come monitors ma....c'è sempre lui...non so proprio dove sbattere la testa per una scheda audio esterna (che sia pcmcia, fw400 o usb 2), minimale ma di qualità come i monitors richiederebbero. Se chiedo agli iper ti danno le schede audio per i giochi...chi mi aiuta?? Grazie

_fabry_
21-03-2006, 22:39
ciao raga
il mio sistema creative 2.1 mi ha da poco lasciato a piedi e visto che dovro sostituirlo volevo qualche consiglio.
premetto che volevo acquistare un altro 2.1 non superando il tetto delle 80 €, e avevo addocchiato il creative 3030 e il logitech z4... quale mi consigliereste tra i due? altrimenti alternative?
grazie!

crivel
21-03-2006, 22:56
ciao raga
il mio sistema creative 2.1 mi ha da poco lasciato a piedi e visto che dovro sostituirlo volevo qualche consiglio.
premetto che volevo acquistare un altro 2.1 non superando il tetto delle 80 €, e avevo addocchiato il creative 3030 e il logitech z4... quale mi consigliereste tra i due? altrimenti alternative?
grazie!
il 3030 lo trovi anche a 50 euri...

altrimenti il 3330 come il mio lo trovi sugli 80 penso... :)

_fabry_
21-03-2006, 23:06
e come e valido? e un i trigue se non erro...il logitech z4 me lo sconsigli proprio?

crivel
21-03-2006, 23:17
e come e valido? e un i trigue se non erro...il logitech z4 me lo sconsigli proprio?
secondo me è valido per quel che costa... è un i trigue si...

il logitech non te lo sconsiglio perchè non lo conosco bene... magari aspetta qualche altra opinione... ;)

Daffy-KTM
21-03-2006, 23:31
se voleteceative cercate le SBS come avevo detto sono creative solo che costano di meno quindi prendete lo stesso a meno e da MW si trovano.

Daffy-KTM
21-03-2006, 23:35
ragazzi ho comprato le empire m3 già le avevo sentite suonare ora mi so deciso e le ho prese, 112€, all'inizio ero un pò perplesso ugualmente ma poi ho configurato bene tutto le ho posizionate e devo dire che sono rimasto allibito!!! quando le ho sentite era un ambiente grand con persone quindi rumore esterno ma avevo capito le potenzialità; risentendole a casa con le impostazioni personali mi sono impressionato,ho messo pure un film (black hawk down) la qualità è veramente ottima i satelliti sono 2,5watt in rms ma cavolo quanto suonano, si sentono chiaramente e con vigore anche a circa 3 metri ovvero posizione massima per vedere un film, per non parlare poi del sub 9 watt in rms con case in alluminio, da shoccare!!! fa realmente bassi e a breve distanza massimo un metro senti pure vibrare e sentire il colpetto del basso sul corpo, e cosa ancor più speciale è che ad alti volumi non distorgono, infatti cè un processore che evita distorsioni cali di tensione che generano distorsione; per il designe direi che sono fantastiche fanno un super figurone, per di più cosa degna di nota è la borsetta imbottita e rigida per portarseli a spasso senza che si possano rompere.
Ultima cosa garanzia di 3 anni su difetti di fabbricazione, e nelle istruzioni cè spiegato che con l'uso il suono migliora perchè le membrane si ammorbidiscono e quindi si sentirano anche meglio.
scusate se ho scritto molto ma mi sento in dovere specialmente a chi fosse interessato, mi chieda pure.
ps: si possono utilizzare anche su lettore mp3 ecc il cavo di connessione è jack da 3,5mm da tutti e due i lati.

MIKIXT
22-03-2006, 14:07
Salve...sono nuovo del campo e mi chiedevo se c'è qualcuno + esperto di me per consigliarmi le dritte giuste per ottenere un suono di qualità audiophile dal mio computer portatile P4. Sono un ex audiofilo home che per lavoro ha dovuto cedere tutto all'infuori del cospicuo parco CD. Vorrei riversare il tutto sotto forma di Mp4 128 Kbps con Nero (http://www.telefonica.net/web2/audioformats/results_at_128_kbps.htm), anche se é poco interfacciabile con altro hware. Posseggo attualmente le genelec 8040A come monitors ma....c'è sempre lui...non so proprio dove sbattere la testa per una scheda audio esterna (che sia pcmcia, fw400 o usb 2), minimale ma di qualità come i monitors richiederebbero. Se chiedo agli iper ti danno le schede audio per i giochi...chi mi aiuta?? Grazie

1) almeno falli a 320k...128 è pochetto anche con gli Mp4...

2) potresti pensare a una terratec che è sul livello delle creative...forse meno orientata ai giochi...

inutile cercare l'audiofilia sul pc e con musica compressa...

MIKIXT
22-03-2006, 14:12
comunque ne avevo sempre sentito parlare bene... :fagiano:

mi sa che ti hanno informato male... ;)

crivel
22-03-2006, 14:57
mi sa che ti hanno informato male... ;)
mi volevano fregare... :wtf:

Kewell
22-03-2006, 21:05
...cut...
Se ti va fai una recensione (o mini) in un topic apposito... :) ;)

Daffy-KTM
22-03-2006, 23:21
si magari visto che ho atto questa spesa magari interessa ad altri, ma dovresti aiutarmi perchè non ho mai fatto topic o altre cose più grosse del partecipare alle discussioni, mi devi dire solo dove andare cosa cliccare e poi vado da solo ho pure le foto che vorrei mettere.
grazie

_fabry_
22-03-2006, 23:27
quindi in sostanza mi consigliate creative per un sistema di medio livello... ho pensato anche logitech perche ho visto che sono carine e che nei modelli gia piu cçzzuti hanno la certificazione thx...

Daffy-KTM
22-03-2006, 23:31
Se ti va fai una recensione (o mini) in un topic apposito... :) ;)

ho visto che della empire come 2.1 hanno recensito le A6 e le 2.1 digital ho visto pure come si svolge la recensione, se faccio una recensione completa poi come posso metterla li assieme alle altre? ci terrei molto.
grazie.

Daffy-KTM
22-03-2006, 23:33
quindi in sostanza mi consigliate creative per un sistema di medio livello... ho pensato anche logitech perche ho visto che sono carine e che nei modelli gia piu cçzzuti hanno la certificazione thx...

se vuoi un bel sistema senza spendere troppo si ti consiglio pure io creative.

_fabry_
22-03-2006, 23:43
ok grazie daffy,
se mi sapresti indicare anche un modello te ne sarei grato... rimanendo sempre indicativamente sulle 80 €...

ChristinaAemiliana
22-03-2006, 23:57
ho visto che della empire come 2.1 hanno recensito le A6 e le 2.1 digital ho visto pure come si svolge la recensione, se faccio una recensione completa poi come posso metterla li assieme alle altre? ci terrei molto.
grazie.

Come aggiungerla nell'elenco delle discussioni ufficiali intendi? La aggiunge il mod, lo contatti quando hai postato il tuo topic-recensione e lui mette il link nel thread in rilievo, insieme agli altri. ;)

Almeno, in genere funziona così...io qui sono in visita! :stordita: :p

Daffy-KTM
23-03-2006, 00:01
non le ho sentite suonare ma credo che le T3030 vadano benone.
le i-trigue non so, sono di alto designe ma alcune hanno driver troppo piccoli praticamente i bassi ed anche gran parte della voce sono affidati al sub, per la voce umana è meglio avere una cassa un pò più grossa.T3030.
oppure con piacere ho notato che la EMPIRE costruisce casse di ottimo livello
le empire R-401 ha il sub in legno e pure i satelliti, il prezzo nel negozio dove sto io sono 49€. vai su una delle 2 scelte.

crivel
23-03-2006, 09:36
io qui sono in visita! :stordita: :p
buona visita allora... :D

jake.afc
23-03-2006, 11:46
Salve a tutti!
pensavo di passare a un sistema audio 2.1 al posto di queste due stupide casse stereo da "180W pmpo" che sfaldano come alzo un po' il volume ed hanno la stessa gamma di frequenze del telefono.
Cercavo qualcosa di qualità, ma di prezzo inferiore ai 50€. Ho visto ad esempio le Creative SBS390, oppure anche le Inspire P380.
Un sistema 2.1 è una buona scelta? C'è rischio di prendere fregature dalla creative? Se mi potete dare qualche suggerimento ve ne sarei molto grato.

Grazie!

B-jo
23-03-2006, 12:23
Salve a tutti!
pensavo di passare a un sistema audio 2.1 al posto di queste due stupide casse stereo da "180W pmpo" che sfaldano come alzo un po' il volume ed hanno la stessa gamma di frequenze del telefono.
Cercavo qualcosa di qualità, ma di prezzo inferiore ai 50€. Ho visto ad esempio le Creative SBS390, oppure anche le Inspire P380.
Un sistema 2.1 è una buona scelta? C'è rischio di prendere fregature dalla creative? Se mi potete dare qualche suggerimento ve ne sarei molto grato.

Grazie!

ci metti 10€ in piu' e prendi le i-trigrue 3400

Kewell
23-03-2006, 19:53
grazie.

Ci penso io. Tranquillo :p

Ogni 15/20 giorni aggiorno le discussioni in rilievo per ottimizzare l'operazione (unione discussioni, messa in rilievo, cambio titoli, ecc...). Leggo tutte le discussioni, è difficile che possa sfuggirmi ;)
In alternativa usi il tasto segnala o - meglio - mi mandi un messaggio privato.

Ciao e grazie :)

_fabry_
23-03-2006, 21:11
ciao daffy, anche a me le empire mi hanno incuriosito, solo che essendo un profano nel campo ho preferito buttarmi su logitech e creative (soprattutto) che sono i leader del settore... mi guardero ste empire visto che sei la seconda persona che me ne parla bene... a logitech quasi tutti mi hanno preferito creative....

Daffy-KTM
23-03-2006, 21:43
certo fai bene, anche perchè creative ha un'assistenza ottima.io ho preso queste empire perchè le ho sentite e poi le uso anche per altre applicazioni,se tu le devi tenere fisse, vai su creative che ti metti al sicuro e soddisfatto, io intanto cerco di sentire le altre empire che se mi convincono mi tolgo il mio 6.1 le 6700, e ne faccio uno equivalente con quelle.

Daffy-KTM
23-03-2006, 21:45
Ci penso io. Tranquillo :p

Ogni 15/20 giorni aggiorno le discussioni in rilievo per ottimizzare l'operazione (unione discussioni, messa in rilievo, cambio titoli, ecc...). Leggo tutte le discussioni, è difficile che possa sfuggirmi ;)
In alternativa usi il tasto segnala o - meglio - mi mandi un messaggio privato.

Ciao e grazie :)

ok nel frattempo le sto testando su tutto pure tv, in fine settimana la recensione sarà pronta,ma credo di metterla domenica.
grazie

crivel
24-03-2006, 00:13
ci metti 10€ in piu' e prendi le i-trigrue 3400
io le ho trovate ad 89 euri... :rolleyes:

maldepanza
24-03-2006, 06:10
Ciao tutti.

Dovrei cambiare casse. Ho seguito varie vostre discussioni ma non potendo sentire di persona è veramente dura dare e chiedere dei giudizi che vadano bene per tutti in un settore così soggettivo. Posso però fornire il mio giudizio sulle casse che dovrei cambiare come metro di paragone. Le casse sono le creative microworks csw300 e le ho sempre trovate potenti e più che buone come qualità audio.

Potreste cortesemente darmi dei consigli su un sistema 2.1 che eguagli la qualità delle summenzionate (o comunque che lo riteniate molto buono) e che costi max 50-60 euro (sempre se esiste a questo prezzo)?
Visto che si parlava bene delle empire stavo pensando alle r401, ma in un altro luogo c'è chi ha affermato che le vecchie creative csw200 (il modello inferiore delle csw300, entrambe non più in produzione da tempo) si sentono meglio. Bohhhh :confused:

Grazie a tutti.

ciao

Virtuoso
24-03-2006, 10:33
ok,
ma tra le Creative I-Trigue 3600 e le JBL Encounter 2.1 cosa dite che sia meglio??

Grazie

Ale

Francamente le Empire sono un po' care (e pure bruttine...diciamo che il Design nn è fondamentale ma nn guasta mai) :)

crivel
24-03-2006, 13:32
Francamente le Empire sono un po' care (e pure bruttine...diciamo che il Design nn è fondamentale ma nn guasta mai) :)
secondo me il design è fondamentale... non dal punto di vista sonoro ovviamente... :D

Daffy-KTM
24-03-2006, 14:31
ok,

il designe secondo me è come la scelta della ragazza, la stessa può piacere come no, ovviamente esistono i casi particolari.
quanto al costo secondo me le M3 sono proporzionate alla qualità sia del suono sia del materiale, in + come si sà, più un sistema si riduce + costa, un normale 2.1 va sui 50-60€ questoinvece è il doppio ma è di dimensioni di 3 volte inferiori se non di + nel caso del sub.

Eccehomo
24-03-2006, 14:43
Sono arrivate finalmente le z-2300 della logitech. Il suono è pulitissimo e di grande qualità, dagli alti più alti ai bassi più bassi, però secondo me c'è da rivedere tutta la fascia delle medie frequenze che pompa un po' poco. Metallari attenzione.

crivel
24-03-2006, 17:50
il designe secondo me è come la scelta della ragazza, la stessa può piacere come no
sono daccordo anche se a me piacciono quasi tutte... :sbav:

_fabry_
24-03-2006, 21:47
peccato che ste empire sono un po difficili da reperire dalle mie parti altrimenti mi piacerebbe provarle...io piu che altro le userei mentre gioco e spero che le creative abbiamo una buona resa(considereando che uso l'audio integrato della scheda madre, realtec 8 canali)

Virtuoso
25-03-2006, 16:07
ok,
ma tra le Creative I-Trigue 3600 (che possiedo già) e le JBL Encounter 2.1 cosa dite che sia meglio??

Se faccio un passaggio alle JBL dite che la qualità del suono e di potenza ci sono oppure assolutamente o peggio sono migliori le Creative.

Scusatemi se sono insistente ma c'è un'offerta sulle JBL che mi scade a breve e non vorrei perdermela!

Grazie Ale

p.S. Eccovi le specifiche per aiutarmi. In generale cmq le JBL hanno una "reputazione" sulla qualità sonora migliore. Da quello che si legge in giro... Forse anche visto che trattano impianti professionali!

JBL: SPECIFICHE
General
Frequency Response 40Hz - 20kHz
Subwoofer Output 34 Watts
Satellite Amplifier Power 13 Watts Per Channel
Input Impedance >5k ohms
Signal-to-Noise Ratio >80dB

CREATIVE: Features
Speaker Power: 8.5 Watts RMS per channel (2 channels)
24 Watts RMS subwoofer
Frequency Response: 30Hz ~ 20kHz
Signal-to-Noise Ratio (SNR): 80dB

MIKIXT
25-03-2006, 17:30
In generale cmq le JBL hanno una "reputazione" sulla qualità sonora migliore. Da quello che si legge in giro... Forse anche visto che trattano impianti professionali!

forse perchè quelle da hi-fi costano 1000€, no? :mbe:

non mi hanno lasciato per niente convinto le Creatures...

oltre al fatto che le caratteristiche su carta dicono poco niente...

crivel
25-03-2006, 19:46
forse perchè quelle da hi-fi costano 1000€, no? :mbe:

non mi hanno lasciato per niente convinto le Creatures...

oltre al fatto che le caratteristiche su carta dicono poco niente...
Hai sentito suonare le Creature JBL? ...

Non ti hanno convinto? ...

Meglio Creative dici? ... :fagiano:

MIKIXT
25-03-2006, 20:00
Hai sentito suonare le Creature JBL? ...

Non ti hanno convinto? ...

si ho sentito sia la 1° versione sia le creature II...

come qualità siamo lì...(i-trigue 3600)

solito Sub "roboante" che fa "punz punz" , alti un po' striminziti e medi praticamente assenti...

crivel
25-03-2006, 20:12
un cd in formato wave ottenuto da file mp3 perde molto di qualità... vero? ... :doh:

maldepanza
26-03-2006, 06:46
un cd in formato wave ottenuto da file mp3 perde molto di qualità... vero? ... :doh:

No, ha la stessa qualità dell'mp3 dal quale è stato originato (decodifica .mp3 --> .wav).

ciao

MIKIXT
26-03-2006, 11:14
No, ha la stessa qualità dell'mp3 dal quale è stato originato (decodifica .mp3 --> .wav).

cioè è na schifezza :D

crivel
26-03-2006, 11:36
cioè è na schifezza :D
infatti... :asd:

maldepanza
26-03-2006, 16:02
infatti... :asd:

Dipende da che mp3, ce ne sono fatti ottimamente, ovvero con codec giusto (lame 3.97) e soprattutto con settaggi giusti (ottimizzati sul vbr); in questo modo le differenze con l'originale si avvertono solo tramite procedura blind listening test (cuffie e con campioni appositi, cioè conosciuti per mettere in crisi la codifica lossy).
Certo, poi c'è ogg vorbis se vuoi un qualcosa di meglio ai soliti bitrate, altrimenti il numero uno dei lossy rimane musepack (ma non è compatibile con niente).

ciao

crivel
26-03-2006, 17:31
Dipende da che mp3, ce ne sono fatti ottimamente, ovvero con codec giusto (lame 3.97) e soprattutto con settaggi giusti (ottimizzati sul vbr); in questo modo le differenze con l'originale si avvertono solo tramite procedura blind listening test (cuffie e con campioni appositi, cioè conosciuti per mettere in crisi la codifica lossy).
Certo, poi c'è ogg vorbis se vuoi un qualcosa di meglio ai soliti bitrate, altrimenti il numero uno dei lossy rimane musepack (ma non è compatibile con niente).

ciao
ok grazie... ;)

fuori il tuo nick... :D sei Veneto anche tu? ...

maldepanza
26-03-2006, 18:33
fuori il tuo nick... :D sei Veneto anche tu? ...

Ostia, mi hai scoperto (veronese) :hic:

ciiiiao

crivel
26-03-2006, 19:03
Ostia, mi hai scoperto (veronese) :hic:

ti stai preparando per il vinitaly con quella bozza? ... :asd:

:gluglu:

MIKIXT
26-03-2006, 21:55

ciao

guarda la differenza tra un cd ed un Ogg a 320k rippato dallo stesso cd io la sento con le mie Empire....

figuriamoci con un' Hi-Fi... :rolleyes:

maldepanza
27-03-2006, 00:13
guarda la differenza tra un cd ed un Ogg a 320k rippato dallo stesso cd io la sento con le mie Empire....

figuriamoci con un' Hi-Fi... :rolleyes:

Probabilmente non hai usato il codec ogg vorbis giusto (oltre a magari non aver usato il ripper giusto, il quale è EAC e va impostato in un modo ben preciso) e/o non hai impostato i profili giusti, errore che fanno in molti se non si seguono gli sviluppi dei programmatori/tester su hydrogenaudio.

Il livello di alcuni degli odierni codec/impostazioni lossy è tale che, se seguite le giuste impostazioni, si rileva il loro risultato dall'originale solo con gli accorgimenti che ho indicato, altrimenti nell'ascolto normale te lo puoi scordare di brutto di sentire differenze, le quali vanno rilevate non "a sensazione" ma secondo una metodologia ben precisa (appunto i double blind comparator che se sai come funzionano sai che la rilevazione è sempre più precisa con le sessioni), standardizzata e seguita su hydrogenaudio e dintorni da tutti i programmatori/tester di codec lossy.

ciiiiao

Daffy-KTM
27-03-2006, 15:40
qui cè la recensione completa e con altre foto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1040074

Ero indeciso se prendere un sitema 2.0 o 2.1 per il mio nuovo portatile.
Dopo svariati giri di negozzi ho notato questo stema 2.1 molto particolare EMPIRE M3, avevo sentito parlare di questa marca ma non avevo mai sentito suonare,o meglio avevo sentito suonare nello stesso negozio quelle valvolari.Essendo cliente mi hanno preso una confezione di queste M3 e le ho collegate proprio al mio portatile ASUS A6Ja (scheda audio realtek),nonostante le dimensioni del negozio e già una musica di sottofondo mi sono convinto nell'acquisto.

Tolta la premessa passiamo ad analizzare le dimensioni de sistema, è il primo sistema 2.1 quindi 2 satelliti ed un sub di dimensioni super ridotte, infatti nello scatolo c'è scritto "sistema 2.1 portatile":

1) sub woofer: lunghezza tubo 26cm diametro 6cm altezza con base 8,5cm

2) satelliti: la forma è complessivamente una sfera il diametro è 6cm, ma l'altezza con la base è 6,6cm e il diametro della base circolare è 5,5cm, il filo che collega insieme i due satelliti è lungo 83cm ed il pezzo che unisce i 2 fili in uno solo con spinotto è lungo 11cm ma non è utilizzabile per allungare la distanza dei satelliti, serve per sistemare meglio il sub, il controllo del volume è integrato nel satellite destro sulla "testa"

3) il cavo jack a jack è 55cm

4) il cavo di alimentazione è lungo 1,85metri (185cm)

Descriviamo il materiale e la fattura in generale:

il sub ha una base in plastica rivestita in gomma un bell'effetto e dei gommini sulla base che smorzano molto bene le vibrazioni, ha pure un led triangolare azzurro che indica lo stato di accensione, il sub in se è tutto in alluminio diviso in 2 pezzi, il sistema è tipo bass reflex, da entrambi i lati vi sono due coni cromati uno ospita il sub e vi è una piccola spugnetta, l'altro lato è libero e lascia uscire l'aria, il diametro del sub 2" (pollici) schermato

I satelliti sono in plastica il retro è grigio chiaro la parte che circonda l'altoparlante è cromata e ciò che li rende molto belli è la protezione del woofer tre ponti di plastica trasparente che si uniscono al centro, la base circolare è in gomma; il woofer ha la membrana in gomma ed il cono non sò che materiale sia ma ha la cosiddetta guida d'onda, utilizzata in woofer di alto livello per una resa ottimale dei bassi e non solo, il diametro del woofer è 1,5" (pollici) schermati.

nota, il sub ed i satelliti sono ben schermati li ho letteralmente poggiati sullo schemo del televisore e sul monitor del computer, non succede niente!

Prestazioni:

sub: 9 watt in rms!!! 4 ohm

satelliti: 2,5 watt in rms 4ohm

TEST:
Ho provato questo sistema su molte fonti e zone:

Portatile, ASUS A6Ja (audio realtek, settato personale)

stanza 3x4m con mobili in legno

FILM: (BLADE 2, BLACK HAWAK DOWN, FINAL FANTASY, originali) ottima resa grazie al sub viene riprodotta tutta la frequenza e gli effetti vengono riprodotti con fedelà specialmente la zona sub, gli spari e le schegge o detriti si sentono realmente, la voce non può essere riprodotta con tutta la sua frequenza reale perchè il diametro dei driver no lo permette, ma ugualmente la dimensione generosa fa si che non pregiudichi la resa i generale, che per inciso è veramente sorprendente se si pensa alle dimensioni.

MUSICA:

MP3:
fino a 128k, bè non si pò far molto se la qualità è compromessa alla fonte ma già a 128k il sitema riproduce molto bene i suoni specialmente se sono stati registrati con lettori di marca.
136k fino a 320k la riproduzione è veramente fantastica, ammesso che la canzone sia stata registata sempre in modo soddisfacente.
Ho notato che nelle canzoni con colpi di basso tipo 1,2 step, soldiers, ciara missi eliott, capito il genere, il sub non riesce a dare un colpo soddisfacente, invece in bassi vibrati o in effetti cinema rende veramente bene.

CD audio: stesso discorso mp3 resa veramente fantastica

GIOCHI:

Battlefield 2, Rise of Nations:

Resa molto bella, gli effetti pricipalmente BF2 sono riprodotti degnamente.

Ho provato pure con:

Lettore mp3 magnex dj book 4 giga:

purtroppo la scheda audio del lettore non è poi stò granche ma sono rimasto molto soddisfatto della resa audio,specialmente se è stato registrato bene l'mp3.

TV:

se possedete una vecchia tv oppure una tv economica, o anche solo una tv che non ha altoparlanti "buoni" collegate il sitema e vedrete che difficilmente lo staccherete.

Ho provato il sistema in una stanza più piccola 2x3m e con una finestra in cornice di legno, incredibile, i bassi erogati da quel sub sono espressi al massimo, da paura il vetro vibrava!!! e dava pure fastidio!

Conclusioni:

Il sistema si presenta molto bene, come avete letto è molto versatile si adatta a qualsiasi cosa, l'audio coinvolge da subito specialmente cò che stupisce subito è il sub; la potenza di questo 2.1 è notevole nella stanza di prova al massimo del volume non ditorceva e si avevano difficoltà a parlare con la persona accanto senza quasi urlare.
Il suono che esce dai satelliti ha una prevalenza sugli acuti, ma la voce è riprodotta molto bene ma sempre con una revalenza per le alte frequenze, ma nel complesso soddisfa ugualmente, parlimo sempre di un sistema per essere portato in giro e migliorare l'audio del notebook e vi assicuro che sentendo
l'audio del note e dopo quello del 2.1 M3 non ci penserete + alla spesa che avete appena fatto ovvero 100€ + o - 10€.
Consiglio questo sistema a chi ha realmente problemi di spazio, o a coloro che vanno sempre in giro con il portatile e devono usare le casse per montaggi audio, o per altre applicazioni che richiedono casse di una certa qualità e di un designe particolare ma non troppo stravagante;

Pregi:
Borsa rigida ed imbottita per il trasporto 29x22,5x6,5cm con logo empire in basso rilievo, compattezza del sistema, resa acustica, garanzia di 3 anni su difetti di fabbrica.

Difetti:

Necessita l'uso della corrente elettrica;

Nota: dato che l'amplificatore è integrato nel sub dopo pochi minuti di utilizzo il sub inizia a scaldare ma non pregiudica la resa.

http://img104.imageshack.us/img104/373/10106447ts.th.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=10106447ts.jpg) http://img104.imageshack.us/img104/4258/10106453yv.th.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=10106453yv.jpg)http://img108.imageshack.us/img108/2752/10106479zv.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=10106479zv.jpg)http://img104.imageshack.us/img104/3922/10106554cw.th.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=10106554cw.jpg)http://img108.imageshack.us/img108/8997/10106567ww.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=10106567ww.jpg)http://img104.imageshack.us/img104/5278/10106571kz.th.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=10106571kz.jpg)

MIKIXT
27-03-2006, 17:01
le hai appena prese?

cmq quelli nei satelliti non sono woofers ma midrange ;)

dagli almeno 20 ore di rodaggio senza esagerare col volume e vedrai che mglioreranno ancora!

inoltre prima dell'utilizzo (se vuoi avere la miglior resa audio...se giochi e basta non fa differenza :D ) lasciale accese a scaldare almeno 5 minuti.. :)

per il resto confermo le tue impressioni visto che ho avuto modo di sentirle più volte in funzione...

ciao

Daffy-KTM
27-03-2006, 23:20
si in effetti i satelliti sarebbero mid, ma sono così piccoli che per non creare equivoci li chiamo woofer o meglio potevo dire wooferini, tra poco dovrei finire il rodaggio, e si li accendo un paio di minuti prima delll'utilizzo, per giocare li uso poco dato che gioco di sera e qundi qualcuno potrebbe protestare :D , faccio lo stesso con un vecchio stereo a componenti separati. grazie del consiglio è bello vedere o meglio leggere di altri appassionati di audio che sanno piccoli "trucchi" per far rendere al meglio il sistema :sofico: :D ;)

crivel
28-03-2006, 12:54
non sapevo neanch'io che esistesse un rodaggio ed un preriscaldamento... :eek:

Daffy-KTM
28-03-2006, 12:57
si nei vecchi amplificatori al contrario di quanto si pensi era conveniente accenderli anche 15 minti prima senza segnale con il volume ad un quarto di corsa.

ho messo la recensione in una discussione a se stante,se avete domande fatele la,grazie

MIKIXT
28-03-2006, 13:27
si nei vecchi amplificatori al contrario di quanto si pensi era conveniente accenderli anche 15 minuti

anche su quelli nuovi...e spesso per più tempo ;)

x Crivel

il rodaggio va fatto su tutti i comonenti audio..è normalissimo...casse, ampli, sorgenti e perfino i cavi!

Daffy-KTM
28-03-2006, 13:31
anche su quelli moderni, pensavo che non ci fosse tanto bisognoo i scaldarli, ci sono tanti chip integrati, e pensavo che il calore non gli piacesse moltissimo.
cmq io sono pazzo per le valvole, ho ancora una vecchia radio telefunken la devo riparare ci sono un paio di valvole che sono rotte.
cmq grazie del consiglio sui moderni ampli.

crivel
28-03-2006, 14:08
il rodaggio va fatto su tutti i comonenti audio..è normalissimo...casse, ampli, sorgenti e perfino i cavi!
io l'ho provato a palla dopo 2-3 ore... :D

per poco comunque... :p

swarm
28-03-2006, 19:29
in effetti esiste anche un "rodaggio" per gli altoparlanti, nel senso che all'inizio devono suonare un pò (e non al massimo) per poi rendere al meglio

sacd
28-03-2006, 19:52
Ma dai è saltata fuori un pò di audiofilia anche senza il mio intervento :D

MIKIXT
28-03-2006, 20:28
Ma dai è saltata fuori un pò di audiofilia anche senza il mio intervento :D

se non ci fossi io... :sofico:

Elenissima
29-03-2006, 16:59
Ciao a tutti,
credo di aver fuso le casse: fanno un fischio assordante anche senza ascoltare nulla :muro: sono delle creative 4+1 .
Adesso non ho proprio idea cosa prendere (non capendone nulla di watt etc) x me andrebbe bene anche un 2+1 sempre della creative (visto che hanno suonato x 4 anni senza sosta) non vorrei spendere troppo ovviamente...
grazie in anticipo
Elena

Bambù
29-03-2006, 17:13
Fai una prova con un lettore cd o mp3 prima che non sia saltata la scheda audio! ;)

Per l'acquisto:
se vuoi un 2.1 le creative T3030 suonano bene per meno di 50€
altrimenti sempre creative le SBS 380 che stanno sui 35-40€
buone anche le empire r401 sui 45€
suonano molto bene anche le logitech x230 ma siamo sui 50€
e soluzione ecomica le logitech x210 ma hanno un sub piccolo e una sola via (alti e medi toni assieme) e vengono 30€ circa.

Se vuoi un 5.1 (i 4.1 non li fanno più) devi andare sui 70-80€
Se creative quelle che ti piacciono di più per i soldi che vuoi spendere,altrimenti le Empire r451(sono lo stesso modello sopra ma 5.1) o le logitech x530 che suonano mlto bene per la spesa (80€ circa).

Io resterei su questi marchi che hanno buon rapporto qualità/prezzo :D
Se vuoi spendere di più ce ne sono altre (marche) ma già così prendi delle buone casse per il tuo utilizzo! :D

P.s. se sei abituata a 4.1 con 2 casse sole il suono è meno avvolgente, si sente bene lo stesso (probabilmente meglio di quelle che avevi come qualità) ma meno avvolgente!

Elenissima
29-03-2006, 17:21
no la scheda audio è a posto ho provato altre casse
per la scelta io avevo un 4+1 ma divise su 2 scrivanie quindi nn sentirò molto la differenza cmq io vorrei optare x le creative e voglio spendere fino a 70 / 80 euro..... se mi sai dare una sigla di un buon impianto-.... grazie!!!

ps. sei stato velocissimo!!!

Elena

Bambù
29-03-2006, 17:38
ps. sei stato velocissimo!!!

Se clikki su nome vai alla pagina e le vedi!

allora sui 60€ ci sono le3220 (http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=27&product=14056)

sui 70€ le 3400 (http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=27&product=10733)

sui 100€ il modello superiore ancora 3600 (http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=27&product=10735)

La qualità va col prezzo :D
cmq sono molto buone tutte! Le 2e per me fanno al caso tuo...
le trovi di vari colori e hanno una comoda entrata per connettere un lettore mp3 o simili direttamente sul telecomando (che tra l'altro è molto bello esteticamente rispetto agli altri!)

Fammi sapere quali avrai scelto!
Ciao

salvog87
29-03-2006, 17:53
Ciao, premetto che io non sono un grande intenditore di casse nè ho fatto molti confronti, ma quelle che ho preso io da pochi giorni sono ottime. Creative I-trigue 3330 2.1 sono piccole, belle da vedere e si sentono benissimo sopratutto se non devi metterle ad un volume altissimo, e la qualità vale tutti i soldi che costano, da pixmania io le ho prese a 80€ spese di spedizione incluse. Facci un pensierino. Ciao

salvog87
29-03-2006, 17:56

Se clikki su nome vai alla pagina e le vedi!

allora sui 60€ ci sono le3220 (http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=27&product=14056)

sui 70€ le 3400 (http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=27&product=10733)

sui 100€ il modello superiore ancora 3600 (http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=27&product=10735)

La qualità va col prezzo :D
cmq sono molto buone tutte! Le 2e per me fanno al caso tuo...
le trovi di vari colori e hanno una comoda entrata per connettere un lettore mp3 o simili direttamente sul telecomando (che tra l'altro è molto bello esteticamente rispetto agli altri!)

Fammi sapere quali avrai scelto!
Ciao

Le i-trigue 3400 che hai indicato sono sicuramente meglio delle mie ma non credo che si trovino a 70€.

lost_heaven815
29-03-2006, 18:39
devo acquistare un sistema di casse 2.1, vorrei spendere al max 100€. sono orientato verso le logitech z-4. qualcuno di voi le ha provate? sono buone?
voi che mi consigliate?

grazie

Bambù
29-03-2006, 18:54
basta aprire un motore di ricerca di prezzi e le trovi anche a meno... :D
cmq le tue sono il modello appena sotto! cmq buone!

Elenissima
30-03-2006, 08:04
Grazie ragazzi credo che opterò x le 3400 ...
vi farò sapere ;)

Elena

playrick2001
30-03-2006, 10:22
Grazie ragazzi credo che opterò x le 3400 ...
vi farò sapere ;)

Elena

se vuoi il max secondo me le soundstick 2 della harmann & kardon ;)

jake.afc
01-04-2006, 14:08
PREPOSTO CHE: Il vinile è il meglio in assoluto e, se ascoltato con un impianto stereo hi-fi come si deve, batte in partenza tutti i formati digitali. Questa è audiofilia! :D
Infatti compro un cd si e no ogni 2 anni (perchè pagare milioni per stupidi cd quando posso averli gratis on-line?) e dischi appena ne trovo a poco...

Vabè, visto che è saltato fuori il discorso degli mp3... io non posso fare altro che sottolineare L'IGNORANZA di chi mette in circolazione in rete mp3, perchè buona parte di questi sono di PESSIMA qualità, anche se il bitrate è di 320kbit/s. E la gente non sa che una volta compresso un mp3 a 128, risalvandolo a 320 non recupererà mai la qualità persa!! Per questo ho un piccolo progettino di realizzare una piccola guida alla compressione mp3. Non un'articolo da rivista che vada a dire il perchè e percome, ma una comunicazione user2user, del tipo "se fai così va bene, se fai cosà non va bene", per poi distribuire in giro questa piccola 'guida' per sensibilizzare gli utenti.
Spesso infatti mi capita di aver a che fare con mp3 che dire di pessima qualità e fargli un complimento.

Tuttavia ora mi sorge un dubbio. Per testare la qualità di un brano si hanno vari strumenti, dal basilare analizzatore di spettro alle tecnologie più sofisticate (ehm, quali?). Ma alla fine la prova del 9 è sempre quella di far partire l'mp3 e stare a sentire come suona. Pero' se lo fai con delle casse senti una cosa, se lo fai con delle altre ne senti un'altra.
Come si puo' valutare della musica a livello, diciamo, universale? Ad esempio, si sa per certo che le casse a 2 vie hanno una curva loudness estremamente marcata, che sega di brutto le frequenze medie. Questo porebbe indurre il ripper ad aumentare questa gamma di frequenze, avendo effetti disastrosi su altri sistemi audio...

TORNANDO ALLA QUESTIONE DEL 2.1

Dicevo che volevo comprarmi delle casse 2.1, pensavo le creative SBS390 a 45 euro (ssp comprese), che fanno in tutto 27W, esteticamente belle e con coltrollo volume direttamente sulla cassa dx (in modo da non avere il controller volante). ecco qua: http://it.europe.creative.com/shop/product.asp?category=3&subcategory=21&product=1035&
Secondo voi, sono buone? Voglio usarle per ascoltare mp3 senza cercare chissà che precisione audio (per quella ho il giradischi ;) ), e poi passare da queste stupide casse stereo da pc "180W" (PMPO?) a un 2.1 la differenza dovrebbe essere abissale!

grazie dell'attenzione

MIKIXT
01-04-2006, 14:23
Dicevo che volevo comprarmi delle casse 2.1, pensavo le creative SBS390 a 45 euro (ssp comprese), che fanno in tutto 27W, esteticamente belle e con coltrollo volume direttamente sulla cassa dx (in modo da non avere il controller volante). ecco qua: http://it.europe.creative.com/shop/product.asp?category=3&subcategory=21&product=1035&
Secondo voi, sono buone? Voglio usarle per ascoltare mp3 senza cercare chissà che precisione audio (per quella ho il giradischi ;) ), e poi passare da queste stupide casse stereo da pc "180W" (PMPO?) a un 2.1 la differenza dovrebbe essere abissale!

grazie dell'attenzione

le SBS 390 non sono sto granchè...

per 50€ ti prendi le Empire R401 che sono già più valide...

nightmare82
01-04-2006, 14:28
Tuttavia ora mi sorge un dubbio. Per testare la qualità di un brano si hanno vari strumenti, dal basilare analizzatore di spettro alle tecnologie più sofisticate (ehm, quali?). Ma alla fine la prova del 9 è sempre quella di far partire l'mp3 e stare a sentire come suona. Pero' se lo fai con delle casse senti una cosa, se lo fai con delle altre ne senti un'altra.
Come si puo' valutare della musica a livello, diciamo, universale? Ad esempio, si sa per certo che le casse a 2 vie hanno una curva loudness estremamente marcata, che sega di brutto le frequenze medie. Questo porebbe indurre il ripper ad aumentare questa gamma di frequenze, avendo effetti disastrosi su altri sistemi audio...

...Ora...ho sempre avuto questo dubbio e spero che tu possa rispondermi in modo esauriente.
non sei la prima persona che sento parlare in quesot modo...mi spiego meglio...qua si parla di musica e senti tirare in ballo armoniche, spazialita', gamma di frequenze, loudness, e tutte questi termini super specifici :eek: ...ma quello che mi domando io e' : in questo modo non si perde di vista l'obiettivo della musica??....la sua semplicita' nel comunicare qualcosa, il vero spirito con cui e' nata....
quando sento parlare un "audiofilo" mi sembra che piu che ASCOLTARE la musica, si parli di VIVISEZIONARE un flusso audio...il che fa perdere, secondo me, la MAGIA di una bella canzone.

Ora...con questo nn voglio dire che un mp3 a 96kbit/s che suona su due casse da 5euro sia un buon modo di ascoltare musica, non sia mai!!....ma credo ci voglia un po' di, come dire, equilibrio.
quindi ben vengano impianti in grado di permettermi di godere appieno della musica in tutta la sua qualita', ma fermo restando che nn farsi "pippe mentali" sulle armoniche mi sembra abbastanza esagerato....

ciao e grazie dell'attenzione;)