PDA

View Full Version : nVidia GeForce 6800 - Thread Ufficiale

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

dwfgerw
20-04-2004, 16:03
Originariamente inviato da Jedi_Master
Premesso che il triplo non mi sembra in nessun test.
:)
Il doppio di r360 non e' sempre vero, come ad esempio qui':

http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=2023&p=17

Dove abbiamo (1280x1024) circa il doppio della 5950 per
la 6800, mentre tra 9800xt (circa 60) e 6800 (circa 80)
abbiamo certo un'incremento ma di circa il 50% non il doppio!
Giusto?

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/nv40_games_gif/halo_1600_pure.gif

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/nv40_games_gif/dx1sixth_1280_pure.gif

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/nv40_games_gif/dx2danger_1600_pure.gif

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/nv40_games_gif/dx2escape_1600_pure.gif

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/nv40_games_gif/farcry_1600_pure.gif

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/nv40_games_gif/fstart_1024_candy.gif

Poi ovviamente nei giochi attuali dove non si fa uso di shader particolarmente complessi le cose possono anche andare cosi:

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/nv40_games_gif/payne_1600_candy.gif

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/nv40_games_gif/traod_1024_candy.gif

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/nv40_games_gif/persia_1600_pure.gif

Nino Grasso
20-04-2004, 16:49
inutile stare a puntualizzare... ci sarà sempre qualcuno (nvidista o atista che sia) che troverà qualsiasi pelo di imperfezione nel concorrente... che sia enorme o microscopico non importa... (vedi molex nelle prime radeon 9x00, o af nuovo di nVidia)

bombolo_flint
20-04-2004, 16:51
Scusate ma ci vorra' un alimentatore da 500-600 Watt per caso.

Nino Grasso
20-04-2004, 16:53
Originariamente inviato da bombolo_flint
Scusate ma ci vorra' un alimentatore da 500-600 Watt per caso.

480w consigliato da nVidia... ma si ritiene che sia una condizione per andare sul sicuro!! un buon 350w si suppone ce la faccia ad alimentarla... leggere il 3d no vero?;) ;) ;) :D

JENA PLISSKEN
20-04-2004, 16:54
Originariamente inviato da R@nda
Anche della 9800Xt....

Scusa mi stai dicendo che una 9800Xt va mezza volta in più di una 5950.....il che non è proprio vero.

Continuate a giocare a chi orina + lontano....fra le 2 qualitativamentew è meglio l' ATI...come prestazioni NN è che ci sia grnachè di diff:sofico:

Dark Schneider
20-04-2004, 16:55
Originariamente inviato da andryonline
Dark ho seguito tutto il thread, ma mi sono dimenticato di farti i complimenti!

Thanks!! :)

Nino Grasso
20-04-2004, 16:55
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Continuate a giocare a chi orina + lontano....fra le 2 qualitativamentew è meglio l' ATI...come prestazioni NN è che ci sia grnachè di diff:sofico:

:eek: :eek: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
per favore :muro:

Dark Schneider
20-04-2004, 17:04
Originariamente inviato da Trestar
Questo è anke vero:p
Ma se non risolvono sti problemi (e come hai ben detto SE lo sono:muro: ) meglio che si sbrighino, sarebbe davvero un peccato, perchè le premesse per una bella scheda penso ci siano tutte.:(

Lo risolveranno tranquillamente. E' cmq a chi ancora si attacca all'fp 16, qualità scadente e bla bla bla.....voglio ricordare che c'è un bel post di yoss che fa mooolta chiarezza!!;)

Cmq Trestar......oddio non so se il Core finale sarà a 600 Mhz...sinceramente mi sembra esagerato.....cmq molto probabilmente le frequenze più alte dell'A1 le avrà. L'A1 arriva fino a 450 Mhz......ed il core è tiepido. Ma l'A1 era limitata insomma. La revisione finale invece meno!! :) Però 600 Mhz mi sembrano troppi...cioè anche se l'Aopen o non ricordo chi ha parlato di 600....ma forse è un errore. Boh!!! Sicuro più di adesso....ma non esageriamo troppo sennò poi si che ci vuole una centrale nucleare!:D

Le memorie penso rimarranno a 1100...infatti guardando sul sito nVidia è riportato 1100....ed il Core ancora no.

bombolo_flint
20-04-2004, 17:06
Ma della POV niente ho visto quella della ASUS ed è fatta bene ma della POV niente?

Dark Schneider
20-04-2004, 17:06
Originariamente inviato da Norbrek™
Dipende da caso a caso, io per esempio che ho una vga di fascia alta aspetto R500 e NV50 ma per chi ora ha una Geffo4 o precedente nv40 e r420 sarebbero un bun acquisto...alla fine seguendo questo ragionamento per ogni generazione di schede si trova un motivo per aspettare quella successiva....

Esattamente Norbrek...esattamente!!;)

Dark Schneider
20-04-2004, 17:08
Originariamente inviato da bombolo_flint
Ma della POV niente ho visto quella della ASUS ed è fatta bene ma della POV niente?

Sta tranquillo che tra un po' sicuramente annunceranno!! Magari vogliono annunciare quando si sapranno le frequenze ufficiali della versione finale!!;)

Dark Schneider
20-04-2004, 17:10
Fino al triplo....

Chiaramente non può essere il triplo in prestazioni in ogni test.
Ci sono test dove il margine è ridotto e altri dove viaggi il triplo.

Esattamente..poi dipende da gioco e gioco. :)

Tra l'altro quando le frequenze vere saranno ufficializzate ed i drivers maturati il divario sarà ancora più netto.:)

Athlon 64 3000+
20-04-2004, 17:13
concordo.E la vera differenza si vedrà con i giochi che usciranno in futuro.

Dark Schneider
20-04-2004, 17:18
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
concordo.E la vera differenza si vedrà con i giochi che usciranno in futuro.

Infatti!! I giochi futuri e che saranno più pesanti!! :) Probabilmente in quelli vedremo la netta differenza anche a risoluzioni come 1024x768 e non più alte.

Marko Ramius
20-04-2004, 17:53
Avrei qualche domandina:
1.Quanto costerà +o- ?
2.E' compatibile con qualsiasi sistema (ho visto che è pci express)?
3.Qualitativamente quanto cambierà rispetto ad una 9800XT ?

Grazie e ciao

Nino Grasso
20-04-2004, 18:04
Originariamente inviato da Marko Ramius
Avrei qualche domandina:
1.Quanto costerà +o- ?

Grazie e ciao

mi sa che hai scatenato il putiferio...
cmq andando con ordine: 1) la ultra si aggirerà intorno i 550€ poi dipenderà soprattutto dai produttori...
2) sbagliato... l'NV40 è ancora AGP8x... quindi richiede una scheda madre con l'AGP... l'unico problema potrebbe essere rappresentato dall'alimentatore: la scheda è molto esosa in termini di consumo elettrico e richiede per funzionare correttamente un ampli in grado di sprigionare 480w...
3) qualitativamente siamo leggermente sotto una 9800XT, ma a prestazioni di gran lunga superiori (anche fino a 2 o 3 volte quando non si è CPU Limited) quindi a parer mio una piccola perdita di qualità è giustificabile, poi questione di gusti... c'è da dire che cmq supporta Pixel e Vertex Shader 3.0 e la gestione dei Pixel Shader con precisione di colore a 128bit (FP32) con un minimo impatto sulle prestazioni, dunque, a livello teorico dovrebbe essere meglio... sulla pratica nessun gioco li sfrutta e a meno che ti interessa la qualità video sui benchmark non servono ancora a nulla...
:D

Norbrek™
20-04-2004, 18:05
Originariamente inviato da Marko Ramius
Avrei qualche domandina:
1.Quanto costerà +o- ?

Grazie e ciao
1-Poco meno di 600€ sarà il prezzo di lancio.
2- è AGP8X
3-Per ora è peggio, con i driver maturi probabilmente saranno uguali, poi quando si useranno gli shader 3.0 sarà meglio...

Norbrek™
20-04-2004, 18:06
Originariamente inviato da Lestat.me
3) qualitativamente siamo leggermente sotto una 9800XT, ma a prestazioni di gran lunga superiori (anche fino a 2 o 3 volte quando non si è CPU Limited) quindi a parer mio una piccola perdita di qualità è giustificabile, poi questione di gusti... :D
Scusa ma questa non la capisco proprio, proprio perchè è così potente che una perdita di qualità è assolutamente ingiustificata.....

Nino Grasso
20-04-2004, 18:10
non lo capisco nemmeno io sinceramente :D però la differenza in termini di qualità è quasi impercettibile, e quella in prestazioni è notevole... mi sembra un buon motivo per dire che è giustificata... poi ho detto, questione di gusti...

Marko Ramius
20-04-2004, 18:11
Grazie, le risposte sono più che sufficienti ;) :)
Siccome non vorrei creare disordini proporrei di dimenticare la mia domanda :)

Ciao

Frixi
20-04-2004, 18:22
Originariamente inviato da Dark Schneider
Sta tranquillo che tra un po' sicuramente annunceranno!! Magari vogliono annunciare quando si sapranno le frequenze ufficiali della versione finale!!;)

http://www.pointofview-online.com/products/6800ultra.php

Saluti
Angelo

Dark Schneider
20-04-2004, 18:33
Originariamente inviato da Frixi
http://www.pointofview-online.com/products/6800ultra.php

Saluti
Angelo

Grandeeeeee!! Ecco la marca che cercavo, la migliore di tutte: POV!!:sofico:

Ovviamente notare che c'è scritto:

All specifications for the GeForce 6 series are preliminary. Final specifications will be confirmed soon.

Maury
20-04-2004, 18:41
La perdita di qualità è una pecca terribile, altro che trascurabile, posso capirlo su schede non molto potenti "compromessi docet" ma su bestie no, assolutamente :confused:

Trestar
20-04-2004, 18:42
Lo risolveranno tranquillamente. E' cmq a chi ancora si attacca all'fp 16, qualità scadente e bla bla bla.....voglio ricordare che c'è un bel post di yoss che fa mooolta chiarezza!!;)

A quanto ho capito è solo un problema in fase di programmazione dei vari giochi (Far Cry su tutti), in quanto, semplicisticamente parlando, il codice non è stato ancora rivisto per la suddetta scheda che viene ancora vista come una nv35 no??

Cmq Trestar......oddio non so se il Core finale sarà a 600 Mhz...sinceramente mi sembra esagerato.....cmq molto probabilmente le frequenze più alte dell'A1 le avrà. L'A1 arriva fino a 450 Mhz......ed il core è tiepido. Ma l'A1 era limitata insomma. La revisione finale invece meno!! :) Però 600 Mhz mi sembrano troppi...cioè anche se l'Aopen o non ricordo chi ha parlato di 600....ma forse è un errore. Boh!!! Sicuro più di adesso....ma non esageriamo troppo sennò poi si che ci vuole una centrale nucleare!:D

Le memorie penso rimarranno a 1100...infatti guardando sul sito nVidia è riportato 1100....ed il Core ancora no.

A dir la verità non penso escano sin da subito, ma forse verso ottobre potremmo vedere core con frequenze del genere, condizionati naturalmente dal concorrente Ati.
P.S. Mi sto costruendo una pikkola centrale nucleare con i mattoncini del Lego:sofico:

Nino Grasso
20-04-2004, 18:50
secondo me la qualità di NV40 è su altissimi livelli, ma non ai livelli di ATi... questo non significa che faccia ca@are cmq... :D :D :D io ho detto che personalmente preferisco il "compromesso" nVidia che la "qualità" ATi... anche se mi sento ridicolo quando parlo di "compromesso" per nVidia... le differenze sono quasi del tutto impercettibili dai! Poi l'af (persino col "brilinear") lo si nota SOLO nei test con differenze di colori per i vari livelli di Mip Mapping...

Dark Schneider
20-04-2004, 18:55
Originariamente inviato da Trestar
A quanto ho capito è solo un problema in fase di programmazione dei vari giochi (Far Cry su tutti), in quanto, semplicisticamente parlando, il codice non è stato ancora rivisto per la suddetta scheda che viene ancora vista come una nv35 no??

A dir la verità non penso escano sin da subito, ma forse verso ottobre potremmo vedere core con frequenze del genere, condizionati naturalmente dal concorrente Ati.
P.S. Mi sto costruendo una pikkola centrale nucleare con i mattoncini del Lego:sofico:

Riguardo la qualità diciamo ha detto tutto yoss!! E' un semplice problema di drivers e bug...non problemi hardware. Quando matureranno la qualità sarà migliore di adesso.

Riguardo le frequenze diciamo che secondo me è difficile assai che si arrivi a 600 con NV40...magari 475-500 Mhz si. Con NV45 magari si. Ati invece forse arriva a quelle frequenze già con R420. Ma ovviamente non è tutta una questione di frequenze. Alla fine le attuali Ati di fascia alta hanno frequenze "basse", ma prestazioni tutt'altro che basse,no? ;)

lunaticgate
20-04-2004, 19:01
secondo me la qualità di NV40 è su altissimi livelli, ma non ai livelli di ATi... questo non significa che faccia ca@are cmq... :D :D :D io ho detto che personalmente preferisco il "compromesso" nVidia che la "qualità" ATi... anche se mi sento ridicolo quando parlo di "compromesso" per nVidia... le differenze sono quasi del tutto impercettibili dai! Poi l'af (persino col "brilinear") lo si nota SOLO nei test con differenze di colori per i vari livelli di Mip Mapping...

Concordo!
Nonostante sia un "tifoso" ATI (le go provate tutte! :D ) devo ammettere che NV40 è un ottimo prodotto veloce e qualitativamente superiore al chip precedente, e non di poco!

Ritengo anch'io che ATI abbia qualcosina in più per quanto riguarda la qualità dell'immagine ma è anche vero che talvolta la differenza non è che salti così all'occhio!
Diciamoci la verità un gioco è un gioco e per quanto ATI possa fare di meglio nell'immagine rimane un gioco e non un quadro da vedere.....non so se avete capito cosa voglio dire!
Giocando queste differenze non si notano, o meglio, se prima magari qualcosa si notava adesso Nvidia ha accorciato moltissimo la distanza! Poi staremo a vedere cosa farà ATI!
Probabilmente continuerò a comprare ATI (sempre se mi conviene logicamente.....) ma non si può dire ASSOLUTAMENTE che l'NV40 sia un flop....anzi è una bestia di scheda! ;)

halduemilauno
20-04-2004, 19:08
Esattamente..poi dipende da gioco e gioco. :)

Tra l'altro quando le frequenze vere saranno ufficializzate ed i drivers maturati il divario sarà ancora più netto.:)

sul sito nVidia la frequenza delle memorie è cmq ufficiale 1100. non è citata la frequenza del core. e forse questo può dare adito a speculazioni. infatti si vociferava(e si vocifera ancora)a portare la frequenza del core a 475.
http://www.nvidia.com/page/geforce_6800.html
voci, rumors, speculazioni.
vedremo.
ciao.

:) :)

Trestar
20-04-2004, 19:10
Alla fine le attuali Ati di fascia alta hanno frequenze "basse", ma prestazioni tutt'altro che basse,no? ;)

Su questo non c'è dubbio;)
Infatti avevo focalizzato l'importanza della velocità di core in corrispondenza della pipeline più lunga(16),e non al core a se stante; Per capire se in percentuale all'aumentare della frequenza, le prestazioni aumentino in maniera maggiore che in passato, o no?

Kars
20-04-2004, 19:31
Non ho letto tutto il thred ,quindi mi scuso se la notizia e' gia stata postata :O , avete letto che probabilmente Albatron presentera' una scheda occata della 6800U "Geforce6800UV" con frequenza a 600Mhz e ram a 1Ghz. :eek:

http://www.pcunleash.com (http://www.pcunleash.com/bbs/zboard.php?id=PerformanceBenchmark&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=228)

Gioman
20-04-2004, 19:34
Sì per l'inverno, così ci possiamo riscaldare un pò

Dark Schneider
20-04-2004, 19:47
Originariamente inviato da Kars
Non ho letto tutto il thred ,quindi mi scuso se la notizia e' gia stata postata :O , avete letto che probabilmente Albatron presentera' una scheda occata della 6800U "Geforce6800UV" con frequenza a 600Mhz e ram a 1Ghz. :eek:

http://www.pcunleash.com (http://www.pcunleash.com/bbs/zboard.php?id=PerformanceBenchmark&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=228)

Secondo me è un errore quello dei 600 Mhz di Core.

Nino Grasso
20-04-2004, 19:49
io VOGLIO la Asus... mi sa di "Fast & Furious" :D

Kars
20-04-2004, 19:51
Lo penso anche io , preso dalla review di HwUpgrade

Molto utile è il pulsante "Detect optimal frequencies" il quale attiva una serie di test sulla scheda video che hanno lo scopo di provare a raggiungere frequenze di clock sempre maggiori. Alla fine di questi test vengono riportare le frequenze ottimali considerate funzionanti alla quale possono essere portati la GPU e le memorie. Sfortunatamente non ha avuto successo questa funzionalità con NV40. Dopo aver attivato questo pulsante, infatti, il software ha impostato il core a 600 Mhz e le memorie a 1,4 Ghz, dei valori decisamente troppo elevati. Provando ad eseguire i nostri benchmark a queste frequenze il sistema è andato in crash.

Forse hanno pensato che con l'oc in automatico metteva core a 600mhz ,avranno pensato di venderla cosi :D :sofico:

Dark Schneider
20-04-2004, 19:54
io VOGLIO la Asus... mi sa di "Fast & Furious" :D

Beh allora preparati a spenderne 100 euro in più del prezzo classico....Asus è come al solito quella che spara i prezzi più alti. :D

Nino Grasso
20-04-2004, 19:56
allora secondo me nVidia ha un po' "bloccato" il core dei Sample A1, per fare in modo di non rendere troppo note le caratteristiche finali di NV40 (mi viene + facile pensare che abbia fatto così piuttosto che sono ancora indietro con lo sviluppo della gpu)... penso che cmq la 6800 ultra alla fine arirverà ottimisticamente a 500mhz... 600 mi sembra alquanto improbabile

Nino Grasso
20-04-2004, 19:57
Beh allora preparati a spenderne 100 euro in più del prezzo classico....Asus è come al solito quella che spara i prezzi più alti. :D

la rubo! e fanculo nVidia, ATi e pure Matrox...:D :D

Kars
20-04-2004, 20:24
Provo a sparare una caxxata, Nvidia dopo le botte che ha preso da Ati, rilascia una nuova scheda, ma questa volta la fa' uscire prima dei rivali, senza per altro non sapere quasi nulla sulle specifiche della concorrente.Sbandiera a tutto il mondo che per Ati sara' impossibile riuscire a far meglio , eppure anche se molto veloce e potente la Nv40 non ha fatto gridare al miracolo.
A fronte di cio' chiedo se e' possibile che nvidia abbia rilasciato la dimostrazione di qualche sample che non operava a frequenze ottimali aspettando la mossa di Ati prima di rilasciare le propie specifiche :confused:

dwfgerw
20-04-2004, 20:29
Provo a sparare una caxxata, Nvidia dopo le botte che ha preso da Ati, rilascia una nuova scheda, ma questa volta la fa' uscire prima dei rivali, senza per altro non sapere quasi nulla sulle specifiche della concorrente.Sbandiera a tutto il mondo che per Ati sara' impossibile riuscire a far meglio , eppure anche se molto veloce e potente la Nv40 non ha fatto gridare al miracolo.
A fronte di cio' chiedo se e' possibile che nvidia abbia rilasciato la dimostrazione di qualche sample che non operava a frequenze ottimali aspettando la mossa di Ati prima di rilasciare le propie specifiche :confused:

molto probabile, le prestazioni di nv40 hanno rispettato le previsioni sono veramente elevatissime ed ha veramente 16 pipes e non un 8x2, ma potrebbe anche essere che la versione finale sia più veloce ancora.

non scordiamo che il chip per quanto complesso viene sempre prodotto da ibm che haq esperienza in questo campo e può essere paragonata alla intel nei processi produttivi.....

Dark Schneider
20-04-2004, 20:30

La NV40 distribuita è l'A1 non la finale e quindi la versione finale mi sembra abbastanza attendibile che abbia frequenze più alte.
Che R420 possa essere un pochino più veloce di NV40 ci può stare benissimo.
Ma cmq i primi sample non sono mai con frequenze definitive.

Kars
20-04-2004, 20:33
Rimango cmq dell'idea che Nvidia abbia qualche asso nella manica da giocare :boxe:

DjLode
20-04-2004, 20:44
Non capisco che senso abbia fornire come test di presentazione una scheda e poi rilasciarne un'altra a frequenze nettamente diverse. Perchè ancora si parla di 475mhz per la Ultra e con l'affinamento produttivo ci possono stare (la relase a02 sembra ci arrivi), ma non credo si possa sperare oltre.

Dark Schneider
20-04-2004, 20:54
Originariamente inviato da DjLode
Non capisco che senso abbia fornire come test di presentazione una scheda e poi rilasciarne un'altra a frequenze nettamente diverse. Perchè ancora si parla di 475mhz per la Ultra e con l'affinamento produttivo ci possono stare (la relase a02 sembra ci arrivi), ma non credo si possa sperare oltre.

Ma semplicemente nVidia ha voluto dare per il testaggio delle A1 e non quelle definitive.

Kars
20-04-2004, 21:34
Anche in base alle specifiche della geffo6800U la Ati ha anticipato la sua scheda e di solito si tende a posticipare non anticipare, Ati e' sicura di se , speriamo non stia sottovalutando troppo Nvidia.

Manp
20-04-2004, 21:39

non sarebbe la prima volta... i core delle prime GeForce 3 distribuite alla stampa ad esempio avevano alcuni problemi risolti poi con le revisioni successive... non si trattava di chip complessi come NV40 ed erano revisioni marchiate A2...

qui siamo di fronte ad una VPU estremamente complessa e per di più solo ad una prima revisione, imho di margine ce n'è...
nVidia potrebbe persino considerare un aumento del vcore... dubito che i recensori che hanno fatto prove di overclock fin ora l'abbiano potuto fare

DjLode
20-04-2004, 21:48
Non nego che sia possibile ma se dovesse essere così... all'uscita dell'R420 i test verranno condotti con quella scheda. Vallo poi tu a spiegare alla gente che la release definitiva ha le frequenze più alte.
L'esemplare testato da Vifani oltre i 450mhz mostrava artefatti quindi oltre i 450mhz bisogna come minimo cambiare sistema di raffreddamento.

Manp
20-04-2004, 22:00
L'esemplare testato da Vifani oltre i 450mhz mostrava artefatti quindi oltre i 450mhz bisogna come minimo cambiare sistema di raffreddamento.

ma ki l'ha detto? portebbero essere causati anche da un voltaggio del core troppo basso per quella frequenza... e poi non è detto che nelle revision successive il chip non scaldi di meno...

il discorso su R420 non l'ho capito...

se intendi dire che i test di NV40 potrebbero risultare falsati nel confronto con R420 dalle specifiche non definitive credo che cmq qualsiasi sito di hardware un po' serio ripeterà i test con le schede definitive... e il confronto si farà a quel punto

se intendi che i test su R420 saranno condotti su esemplari non definitivi e quindi potrebbero essere falsati è cmq troppo presto per dirlo:
uno perchè non è detto che succeda
due perchè non è detto che tra i primi esemplari di R420 e quelli definitivi ci saranno differenze significative...
per saperlo bisognerà aspettare!

R@nda
20-04-2004, 22:03
Liscia 450
Ultra 500...e forse pure di più.

Mie impressioni naturalmente:p

DjLode
20-04-2004, 22:04
Originariamente inviato da Manp
ma ki l'ha detto? portebbero essere causati anche da un voltaggio del core troppo basso per quella frequenza... e poi non è detto che nelle revision successive il chip non scaldi di meno...

La realtà che tu lo voglia o no è quella, tutti i chip A1 in giro non superano i 450mhz. Esiste una relase A2 che viaggia a 475mhz. Punto.

Manp
20-04-2004, 22:07
La realtà che tu lo voglia o no è quella, tutti i chip A1 in giro non superano i 450mhz. Esiste una relase A2 che viaggia a 475mhz. Punto.

suca ma io cosa ho detto?!?! ho parlato di revision successive... successive alla A1 ci sono A2, A3, A4 di cui ne tu ne io sappiamo come quanto e dove vanno :D

io dico solo che se le schede che ci sono in giro adesso non vanno oltre 450Mhz NON è detto che le versioni definitive non possano andare a 475...

DjLode
20-04-2004, 22:09
Boh, io ho visto che facevi supposizioni su vcore troppo basso, su prove di overclock non spinti al massimo eccetera e ti ho riportato i dati di fatto ormai conosciuti su tutto il web. Le altre sono speculazioni.

Thunder82
20-04-2004, 22:10
Liscia 450
Ultra 500...e forse pure di più.

Mie impressioni naturalmente:p

Imho potrebbero anche avere frequenze uguali la liscia e la ultra, tanto poi ci pensano le 4 pipeline in meno a rallentare la liscia quel tanto che basta :)

Manp
20-04-2004, 22:15
Boh, io ho visto che facevi supposizioni su vcore troppo basso, su prove di overclock non spinti al massimo eccetera e ti ho riportato i dati di fatto ormai conosciuti su tutto il web. Le altre sono speculazioni.

bhè a me non risulta che qualcuno abbia provato ad alzare il vcore del chip sulle schede in prova... mi viene in mente che ad esempio R350 con una botta in più di vcore vola a frequenze assurde e io ho detto che nVidia potrebbe "persino" pensare ad un aumento di vcore...

PS: è ovvio che si tratta di SPECULAZIONI e nulla più, vedremo :)

Vifani
20-04-2004, 22:29
La NV40 distribuita è l'A1 non la finale e quindi la versione finale mi sembra abbastanza attendibile che abbia frequenze più alte.
Che R420 possa essere un pochino più veloce di NV40 ci può stare benissimo.
Ma cmq i primi sample non sono mai con frequenze definitive.

Non penso che sia come dici tu. Le schede ci sono state date come GeForce 6800 Ultra e non come versioni preliminari e non definitive. Non penso che le versioni che verranno commercializzate avranno frequenze di clock differenti da quella testata da tutti. In passato non è stato così per nessun processore grafico e, viste le prestazioni, non vedo perché debbano farlo adesso.

Gioman
20-04-2004, 22:45
La scheda già a 450 Mhz da artefatti, se si aumentasse il Vcore aumenterebbe di molto la potenza dissipata, quindi ci vorrebbe un dissipatore più grande e forse un altro molex, a meno che il dissi e i molex siano già stati previsti in funzione di questo innalzamento

Kars
21-04-2004, 00:12
Cmq all'Albatron si sono bevuti il cervello

The GeForce 6800/6800UV VGA cards also apply AGP 8X that can support the design of most mainboards on the market. The GPU has been clocked up to speeds of 600 MHz and contains 16 pipeline design, therefore the performance of GeForce 6800 is twice as GeForce FX5950. The memory clock for the 6800 is rated at 700 MHz and the 6800UV is rated at 1 GHz. The 6800 contains 128 MB of DDR memory and the 6800UV includes 256 MB GDDR 3 memory. Both cards contain a 256-bit memory

Da notare che la loro scheda era quasi bella che pronta :eek:

http://www.albatron.com.tw/

Dark Schneider
21-04-2004, 01:31
Originariamente inviato da Vifani
Non penso che sia come dici tu. Le schede ci sono state date come GeForce 6800 Ultra e non come versioni preliminari e non definitive. Non penso che le versioni che verranno commercializzate avranno frequenze di clock differenti da quella testata da tutti. In passato non è stato così per nessun processore grafico e, viste le prestazioni, non vedo perché debbano farlo adesso.

Boh io ricordo di alcuni sample in passato di GeForce 2 e 3 che le frequenze le avevano diverse. Per la 6800 Ultra ci può stare che avranno un clock più elevato, alla fin fine sul sito nVidia è l'unica caratterstica che manca. La POV ha ufficializzato oggi la sua 6800 Ultra scrivendo tra l'altro che le specifiche potrebbero cambiare e non sono definitive. Quindi una possibilità c'è.

Dark Schneider
21-04-2004, 01:33
Cmq all'Albatron si sono bevuti il cervello

Da notare che la loro scheda era quasi bella che pronta :eek:

http://www.albatron.com.tw/

No vabbè ma i 600 Mhz sono impossibili.

Dark Schneider
21-04-2004, 01:34
Originariamente inviato da Thunder82
Imho potrebbero anche avere frequenze uguali la liscia e la ultra, tanto poi ci pensano le 4 pipeline in meno a rallentare la liscia quel tanto che basta :)

Vero!!! :)

Dark Schneider
21-04-2004, 01:37

Si quoto...pare sia così. Cmq poi staremo a vedere se ci sarà o meno l'aumento..e se ci sarà di quanto.

JENA PLISSKEN
21-04-2004, 01:58

DUBITO;)

halduemilauno
21-04-2004, 07:26

in questo caso lo scenario è ben diverso. e poi ricordatevi della 5600 ultra presentata a 350/700 e poi prodotta e venduta a 400/800. e cmq è ufficiale a tutti voi hanno dato un presample.il sample ufficiale che nessuno ha provato è questo.
http://www.hothardware.com/reviews/images/nv40_debut/card_front.jpg
ciao.
;)

halduemilauno
21-04-2004, 07:59
ciao.
aggiornamentino.
http://www.theinquirer.net/?article=15439
come aveva anticipato il buon Paolo Corsini i primi driver ufficiali saranno rilasciati il 28 maggio. con conseguente rilascio a inizio giugno.

Simon82
21-04-2004, 08:09
Io non ho ancora capito una cosa.. e' vero che i produttori faranno uscire anche versioni della Ultra che non occupano il secondo slot? :confused:

halduemilauno
21-04-2004, 08:15
Originariamente inviato da Simon82
Io non ho ancora capito una cosa.. e' vero che i produttori faranno uscire anche versioni della Ultra che non occupano il secondo slot? :confused:

il sample definitivo che ho postato prima è a un solo slot. poi...
qui lo puoi vedere in confronto all'altro.
http://www.hothardware.com/viewarticle.cfm?articleid=435&catid=2
;)

halduemilauno
21-04-2004, 08:28
ciao.
http://www.theinquirer.net/?article=15442
;)

Athlon 64 3000+
21-04-2004, 08:45
se ho ben capito il sample definitivo è quello con i dissipatore che non occupa il primo slot pci e la foto è quella che hai postato qualche post fa'?

halduemilauno
21-04-2004, 08:48
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
se ho ben capito il sample definitivo è quello con i dissipatore che non occupa il primo slot pci e la foto è quella che hai postato qualche post fa'?

esatto. quello è il sample ufficiale come da immagine postata.
ciao.

Athlon 64 3000+
21-04-2004, 09:06
ottimo la scheda mi si stà rivalutando giorno dopo giorno.

JENA PLISSKEN
21-04-2004, 09:24
Originariamente inviato da halduemilauno
il sample definitivo che ho postato prima è a un solo slot. poi...
qui lo puoi vedere in confronto all'altro.
http://www.hothardware.com/viewarticle.cfm?articleid=435&catid=2
;)

Ottimo...;)

Simon82
21-04-2004, 09:28
Ma se quello e' il sample definitivo allora perche non presentarlo invece di quello da 2 slot? Sarebbe stato un successone ancora maggiore.. ;)

JENA PLISSKEN
21-04-2004, 09:30
Ma se quello e' il sample definitivo allora perche non presentarlo invece di quello da 2 slot? Sarebbe stato un successone ancora maggiore.. ;)

Credo che ci siano andati coi piedi di piombo...questa volta...magari lo davano così senza testarlo a dovere e poi si fondeva il tutto...sai che manfrina dopo:sofico:

halduemilauno
21-04-2004, 09:34

guarda che è quello quello che hanno presentato. l'altro è stato fatto circa un mese fa ed è quello che è stato dato alla stampa specializzata per le rece.
ciao.
;)

JENA PLISSKEN
21-04-2004, 09:41
guarda che è quello quello che hanno presentato. l'altro è stato fatto circa un mese fa ed è quello che è stato dato alla stampa specializzata per le rece.
ciao.
;)

La stamp ainfatti ha testato un PRE-sample;)

xpiuma
21-04-2004, 10:14
Albatron parla di 600MHz???

IMHO sono tantini, se la scheda attuale (sample o pre-sample che sia) regge a malapena i 450...

Probabilmente pensano già alla 6850 ULTRA
:sofico:

dlad
21-04-2004, 10:37
Mizzeca! Se raggiungono già con le prime versioni i 600 Mhz sta scheda è una pietra miliare del video nella storia,ma avete visto il video della epic sul motore di Unreal in uscita per il 2006?Siamo veramente molto vicini al tanto ricercato fotorealismo!:sofico: :cool: :eek: :confused:

Dark Schneider
21-04-2004, 10:41
Secondo me è impossibile 600 Mhz. Secondo me l'Albatron ha sbagliato a scrivere. 600 Mhz sono esagerati.

faraone_ufo
21-04-2004, 10:42
scusate, probabilmente ne avete già parlato, ma 90 e passa pagine sono un pò troppe...

volevo chiedervi una cosa: ho visto in una recensione che la 6800 non gestisce bene i PS 2.0 di far cry, nel senso che si vedono molto meglio sulle ATI; poi ho visto invece, dai video in giro, che la differenza tra far cry a PS 2.0 e far cry a PS3.0 è abissale, nel senso che col 3.0 la qualità è nettamente superiore. Com'é che si spiega sta cosa?:confused: :confused:

halduemilauno
21-04-2004, 10:44
ciao.
http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.3dcenter.org%2Fartikel%2F2004%2F04-19.php&langpair=de%7Cen&hl=en&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools
;)

R@nda
21-04-2004, 10:45
Originariamente inviato da faraone_ufo
scusate, probabilmente ne avete già parlato, ma 90 e passa pagine sono un pò troppe...

volevo chiedervi una cosa: ho visto in una recensione che la 6800 non gestisce bene i PS 2.0 di far cry, nel senso che si vedono molto meglio sulle ATI; poi ho visto invece, dai video in giro, che la differenza tra far cry a PS 2.0 e far cry a PS3.0 è abissale, nel senso che col 3.0 la qualità è nettamente superiore. Com'é che si spiega sta cosa?:confused: :confused:

Drivers beta....a maggio vengono rilasciati i drivers ufficiali (così dicono) e vedremo se risolveranno le cose.
A questo punto credo di si...e se ti leggessi le 90 pagine lo sapresti anche tu
:D

Dark Schneider
21-04-2004, 10:50

Semplicemente gli attuali drivers acerbi della 6800 Ultra sono solo dei drivers preliminari, ancora da sviluppare e che hanno alcuni bug. Cosa normalissima visto che si tratta dei primi drivers della scheda...tra l'altro drivers non ufficiali. In poche parole: problema di drivers. Niente di preoccupante.

faraone_ufo
21-04-2004, 11:16
Grazie!!!:) :)

Io ho far cry, e non sono ancora passato per il livello dove c'é quella scala, quindi non posso fare un raffronto diretto io stesso per adesso, ma per noi possessori delle ATI si vede effettivamente come fatto vedere dal video Nvidia o hanno cercato di enfatizzare le cose?

dwfgerw
21-04-2004, 11:48
il 28 maggio escono i driver ufficiali 60 per le nv40....

quelli dei test erano beta dei beta, quindi aspettiamo

Kars
21-04-2004, 11:57
We chatted with the developers of highly anticipated title Stalker and learned that even that game will have support for Shader 3.0. µ

Sto supporto per gli Shader 3.0 comincia ad allargarsi,considerando poi che la maggior parte dei giochi sono publicizzati da Nvidia "The way its meant to be played" probabilmente vedremo molti giochi sfruttare i ps3 da qui in avanti :)

street
21-04-2004, 12:37
Diciamo che piu che altro vedremo molti giochi DIRE per questioni di MARKETING che sfruttano vs3 e ps3...

Così come attualmente "sfruttano" le dx9 :mc:

yossarian
21-04-2004, 12:50
Grazie!!!:) :)

Io ho far cry, e non sono ancora passato per il livello dove c'é quella scala, quindi non posso fare un raffronto diretto io stesso per adesso, ma per noi possessori delle ATI si vede effettivamente come fatto vedere dal video Nvidia o hanno cercato di enfatizzare le cose?

assolutamente no; quelle immagini non rappresentano una comparazione tra PS2.0 e PS3.0 ma si tratta di immagini prese con diverso livello dei dettagli

Dark Schneider
21-04-2004, 12:51
Originariamente inviato da yossarian
assolutamente no; quelle immagini non rappresentano una comparazione tra PS2.0 e PS3.0 ma si tratta di immagini prese con diverso livello dei dettagli

Io ho letto che addirittura era una comparazione per mostrare il PS attivo e disattivo e che quindi c'è stato un equivoco di quel sito che l'aveva messe.

dwfgerw
21-04-2004, 12:59
una cosa positiva è che nvidia fin dai periodi buo con nv30 ha sempre spinto gli sviluppatori ad adottare le proprie tecnologie presenti nelle gpu.
ora con supporto pieno alle dx9C non oso veramente immaginare come nvidia spingerà gli sviluppatori ad adottarle soprattutto ora che ha un hw grafico con le p@lle per gli shader più complessi.

Nvidia ha sempre avuto un notevole peso e aggressività in questo senso, secondo me anche ati doveva rispondere con qualcosa di più di un semplice R300X2

Nino Grasso
21-04-2004, 13:18
cmq perdonatemi se dico una corbelleria però ci provo... la qualità di m...a di far cry potrebbe pure essere dovuta alla mancanza delle directx 9.0c... no? insomma i PS3.0 funzionano dalle directx 9.0c in poi mi sa e dunque cosa succede se è installata nel pc una versione inferiore?? li calcola come 2.0? fa le fetenzie già viste con le nv30? :D infatti alla presentazione dell'NV40 la qualità grafica dei PS3.0 era notevolmente superiore ai PS2.0, ma Tom's Hardware (e se lo riporta lui c'è da crederci :D) la qualità era nettamente inferiore... del resto i siti hw mi sa che non hanno ancora la disponibilità delle DX9.0c, mentre i programmatori che devono basarci su i propri titoli penso che avranno una "bozza" di quelle che saranno per facilitare loro il lavoro...
ripeto: non so, scusate se ho detto na ca@@ata :muro: :muro: :muro:

Dark Schneider
21-04-2004, 13:19
Originariamente inviato da dwfgerw
una cosa positiva è che nvidia fin dai periodi buo con nv30 ha sempre spinto gli sviluppatori ad adottare le proprie tecnologie presenti nelle gpu.
ora con supporto pieno alle dx9C non oso veramente immaginare come nvidia spingerà gli sviluppatori ad adottarle soprattutto ora che ha un hw grafico con le p@lle per gli shader più complessi.

Nvidia ha sempre avuto un notevole peso e aggressività in questo senso, secondo me anche ati doveva rispondere con qualcosa di più di un semplice R300X2

Queste affermazioni del Corsini riassumono l'atteggiamento nVidia:

Prima di iniziare a descrivere le caratteristiche architetturali del progetto NV40 è necessario fare una importante premessa. NVIDIA si posiziona sul mercato come uno dei produttori più impegnati nello sviluppo di nuove soluzioni, che si concretizza nella possibilità di fornire agli sviluppatori nuove tecnologie che possano avantaggiarli nel loro lavoro. Per questo motivo, ritornando al progetto NV30, si capisce perché NVIDIA abbia cercato di introdurre caratteristiche tecniche e funzionalità superiori a quanto indicato dalle specifiche in vigore in quel momento, come ad esempio quelle delle API DirectX 9.

Il ruolo da precursore è, per NVIDIA, ancor più chiaro con il progetto NV40: con questa soluzione NVIDIA vuole infatti porre le basi per quella che sarà la grafica 3D negli anni a venire, fornendo agli sviluppatori una ricca serie di strumenti indispensabili per rendere sempre più fedeli alla realtà le scene da essi realizzate.

Dark Schneider
21-04-2004, 13:24
cmq perdonatemi se dico una corbelleria però ci provo... la qualità di m...a di far cry potrebbe pure essere dovuta alla mancanza delle directx 9.0c... no? insomma i PS3.0 funzionano dalle directx 9.0c in poi mi sa e dunque cosa succede se è installata nel pc una versione inferiore?? li calcola come 2.0? fa le fetenzie già viste con le nv30? :D infatti alla presentazione dell'NV40 la qualità grafica dei PS3.0 era notevolmente superiore ai PS2.0, ma Tom's Hardware (e se lo riporta lui c'è da crederci :D) la qualità era nettamente inferiore... del resto i siti hw mi sa che non hanno ancora la disponibilità delle DX9.0c, mentre i programmatori che devono basarci su i propri titoli penso che avranno una "bozza" di quelle che saranno per facilitare loro il lavoro...

Ma non è questione di shader 3.0 o 2.0!! Semplicemente gli attuali drivers come ha detto yoss hanno alcuni problemi con la gestione dell'fp16..ci son alcuni bug e quindi la qualità attualmente risulta inferiore di come potrebbe essere con gli stessi fp16.

Con gli Shader 3.0 l'fp sarà a 32.

Non so se questa è una foto con i 3.0 come riportato da questo sito o magari una foto presa a caxxo:

http://news.hwupgrade.it/immagini/15-04-2004_farcryb.jpg

dwfgerw
21-04-2004, 13:26
http://w.on24.com/r.htm?e=6094&s=1&k=3F042A3D6496284BE919209852E7CA8F

qui è disponibile l'intero filmato della presentazione di nv40 a S Fransico.

Dark Schneider
21-04-2004, 13:31
http://w.on24.com/r.htm?e=6094&s=1&k=3F042A3D6496284BE919209852E7CA8F

qui è disponibile l'intero filmato della presentazione di nv40 a S Fransico.

Sigh...non è scaricabile mi sa però..

dwfgerw
21-04-2004, 13:33
UFFICIALE ALBATRON 6800 ULTRA 600MHZ CORE CLOCK

http://www.albatron.com.tw/english/news/news_detail.asp?news_id=77

Nv40 A1 dato da nvidia per i recensori era molto castrato, per potersi giocare un'importante carta contro la x800xt credo

Maury
21-04-2004, 13:37

Nv40 A1 dato da nvidia per i recensori era molto castrato, per potersi giocare un'importante carta contro la x800xt credo

:eek:

Sti cazzi, un vero mostro :)

Ma le altre a quanto clokkano ?

halduemilauno
21-04-2004, 13:38

credo che sia gia stata dibattuta questa notizia suscitando un certo scetticismo. vedremo.
ciao.

dwfgerw
21-04-2004, 13:40
credo che sia gia stata dibattuta questa notizia suscitando un certo scetticismo. vedremo.
ciao.

si ma questa volta c'e' un comunicato ufficiale

IIPyrosII
21-04-2004, 13:44
The memory clock for the 6800 is rated at 700 MHz and the 6800UV is rated at 1 GHz..
1400 e 2000 ( :eek: ) o 700/1000 gia contando la DDR?

DjLode
21-04-2004, 13:48
si ma questa volta c'e' un comunicato ufficiale

Datato 16 Aprile, e fornito solo da Albatron. E' quello su cui si è sempre discusso. Sinceramente sul sito Nvidia (e ovviamente a loro credo) si parla di Fill Rate 6.4 billion texels/sec., fatti due conti...

dwfgerw
21-04-2004, 13:51
Datato 16 Aprile, e fornito solo da Albatron. E' quello su cui si è sempre discusso. Sinceramente sul sito Nvidia (e ovviamente a loro credo) si parla di Fill Rate 6.4 billion texels/sec., fatti due conti...

16 aprile....

la 6800 era gi stata presentata da due giorni....

non escluderei a priori che ibm possa raggiungere quella frequenza con il suo processo...

Vifani
21-04-2004, 13:51
Ma non è questione di shader 3.0 o 2.0!! Semplicemente gli attuali drivers come ha detto yoss hanno alcuni problemi con la gestione dell'fp16..ci son alcuni bug e quindi la qualità attualmente risulta inferiore di come potrebbe essere con gli stessi fp16.

Non so se questa è una foto con i 3.0 come riportato da questo sito o magari una foto presa a caxxo:

Quell'immagine è stata presa con NV40 e patch 1.1 di Far Cry.

halduemilauno
21-04-2004, 13:52
ciao.
http://www.hardware-mania.com/news/n12.htm
Per la prima volta nella storia del settore le nuove caratteristiche di una scheda grafica vengono subito supportate dai videogiochi.
Le neo annunciate GeForce 6800 Ultra e 6800 supportano in hardware la versione 3.0 di Pixel e Vertex shader, che verranno supportati anche dalle prossime API Microsoft DirectX 9.0C al contrario delle imminente Radeon X800 (R420) nelle quali sembra assente questo supporto.

I prossimi titoli quali Far Cry e l'atteso Stalker saranno già in grado di sfruttare queste nuove caratteristiche, mentre nei prossimi mesi è attesa la commercializzazione di altri importanti titoli con supporto agli Shader 3.0.

;)

JENA PLISSKEN
21-04-2004, 13:55
ciao.
http://www.hardware-mania.com/news/n12.htm
Per la prima volta nella storia del settore le nuove caratteristiche di una scheda grafica vengono subito supportate dai videogiochi.
Le neo annunciate GeForce 6800 Ultra e 6800 supportano in hardware la versione 3.0 di Pixel e Vertex shader, che verranno supportati anche dalle prossime API Microsoft DirectX 9.0C al contrario delle imminente Radeon X800 (R420) nelle quali sembra assente questo supporto.

I prossimi titoli quali Far Cry e l'atteso Stalker saranno già in grado di sfruttare queste nuove caratteristiche, mentre nei prossimi mesi è attesa la commercializzazione di altri importanti titoli con supporto agli Shader 3.0.

;)

Se le cose stanno così sul serio...all' ATI sono dei pazzi:rolleyes:
Cmq io aspetto , l' R420 Nn doveva essere neanche con 16 pipe:sofico:

dwfgerw
21-04-2004, 13:59
Se le cose stanno così sul serio...all' ATI sono dei pazzi:rolleyes:
Cmq io aspetto , l' R420 Nn doveva essere neanche con 16 pipe:sofico:

a parità di architettura nvidia non solo offre un pieno supporto alle prossime API, ma integra quell'interessante video processore che fa coding e decoding di mpg 1/2/4 e wmv9, chissà se converte da divx a mpeg per fare video cd, senza dover attnedere 2ore con il p4 3ghz

Dark Schneider
21-04-2004, 14:00
Io aspetterei altri comunicati. Insomma 600 Mhz sono tantissimi.

Dark Schneider
21-04-2004, 14:04
Quell'immagine è stata presa con NV40 e patch 1.1 di Far Cry.

Vifani ma questa è con gli shader 3.0? Perchè ricordo che in un immagine di Tom's che esattamente in quel punto non applicava nulla all'acqua quando invece doveva. In questa immagine è completamente differente l'acqua.

Vifani
21-04-2004, 14:04
Ragazzi è molto improbabile che qualunque gioco al momento attuale possa sfruttare i Vertex e i Pixel Shader 3.0 in maniera reale. Come già detto in precedenza, fare un Vertex o Pixel Shader 3.0 non è difficile: si prende uno 2.0 e si cambia l'intestazione ed ecco che avete un 3.0.

Supportare i VS e PS 3.0 è una cosa. Sfruttarli avendo effetti grafici differenti e migliori rispetto ai 2.0 è tutt'altra cosa. Tutti i giochi che stanno per uscire è molto difficile che li sfruttino.

halduemilauno
21-04-2004, 14:06
Io aspetterei altri comunicati. Insomma 600 Mhz sono tantissimi.

esatto aspettiamo TheInquirer.
ciao.
;)

JENA PLISSKEN
21-04-2004, 14:06
, chissà se converte da divx a mpeg per fare video cd, senza dover attnedere 2ore con il p4 3ghz

Questa sarebbe fantastica:oink: ...ma nessuno ne parla?? Anche se dubito fortemente :rolleyes:

Dark Schneider
21-04-2004, 14:14
http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/9.html

Questa funzionalità mi interessa molto. Anche se con gli attuali drivers ancora non viene implementato bene. Con i primi ufficiali penso già di si. :) Se farà ancora col divx...che dire? Incrociamo le dita! :)

Thunder82
21-04-2004, 14:18

Con la mia 9600XT di vede esattamente nello stesso modo ;)

Thunder82
21-04-2004, 14:19
Articolo

NV30: cosa è andato storto?
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=2031

Gatz1980
21-04-2004, 14:22

Quoto uno spunto interessante di Lestat.me

Dark Schneider
21-04-2004, 14:24
Con la mia 9600XT di vede esattamente nello stesso modo ;)

Bene vuol dire che a quel problemino che non applicava nulla sull'acqua è stato risolto già guardando questa foto.

yossarian
21-04-2004, 14:30
Bene vuol dire che a quel problemino che non applicava nulla sull'acqua è stato risolto già guardando questa foto.

quel problema di cui parli, era legato al fatto che non venivano proprio utilizzati i PS (sembrava l'acqua di Morrowind, vista con una scheda DX7); come ho già detto, in alcuni shot, la qualità era talmente brutta da non poter essere vera

Dark Schneider
21-04-2004, 14:34
Originariamente inviato da yossarian
quel problema di cui parli, era legato al fatto che non venivano proprio utilizzati i PS (sembrava l'acqua di Morrowind, vista con una scheda DX7); come ho già detto, in alcuni shot, la qualità era talmente brutta da non poter essere vera

In effetti hai ragione: anche a me ha ricordato l'acqua di morrowind vista su una MX di un amico. Ed infatti è brutta si. Tra le cose più belle di FC c'è proprio l'acqua!! :) Lì è venuta a mancare!:D

Ingro
21-04-2004, 14:48
Ho visto le foto delle varie schede e quella ASUS è decisamente la più bella... anche la più costosa temo :P

Nino Grasso
21-04-2004, 14:54
però in quella foto di far cry potevano riportare gli fps con fraps :cry: :muro:

Dark Schneider
21-04-2004, 15:00
però in quella foto di far cry potevano riportare gli fps con fraps :cry: :muro:

nVidia mica si mette a fare bench!! :D
Sono gli altri che poi li fanno.

Quell'immagina mi pare sia stata presa nella presentazione del giorno dopo a Ginevra. O almeno quella foto l'ho presa dalla news della presentazione a Ginevra su questo stesso sito e c'erano diverse immagini di giochi.

Nino Grasso
21-04-2004, 15:01
aaah... è una foto di nVidia?? pensavo fosse uno screen di qualche preview... sorry:( :(

Marko Ramius
21-04-2004, 16:29
Questa è carina, anche se preferisco la Asus QUI (http://www.beareyes.com/2/lib/200404/16/20040416145.htm)

MaBru
21-04-2004, 16:37
Sigh...non è scaricabile mi sa però..

Io avevo già postato un link da cui si poteva scaricare tutta.

Dark stai più attento.:)

dwfgerw
21-04-2004, 16:47
non vedo l'ora di prendermi la pov 6800Ultra....

JENA PLISSKEN
21-04-2004, 17:32
Ma 100€ in meno e tutto quel materiale HW e SW del piffero in meno nooo??:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

halduemilauno
21-04-2004, 19:10
non vedo l'ora di prendermi la pov 6800Ultra....

a questa me la segno.
;)

dwfgerw
21-04-2004, 19:15
a questa me la segno.
;)

se effettivamente R420 sarà "solo" un R300x2 senza il pieno supporto allo shader 3.0 a parità di pipes prendo nv40

Dark Schneider
21-04-2004, 19:20
Originariamente inviato da MaBru
Io avevo già postato un link da cui si poteva scaricare tutta.

Dark stai più attento.:)

Ehm...il link?
Magari l'hai postato in quel giorno e mezzo in cui non ci son stato(colpa telecom sigh).

Lotar666
21-04-2004, 19:20
la migliore è la albatron
ma la point of view nn ci scherza

Lotar666
21-04-2004, 19:21
ma i driver 60.
son gia disponibili?

Lotar666
21-04-2004, 19:22
stavolta ati è spacciata:O

dwfgerw
21-04-2004, 19:23
non credo sia spacciata, ma questa volta sicuramente nvidia non ha punti deboli nella sua architettura che è un frullatore di shader!

halduemilauno
21-04-2004, 19:23
non credo sia spacciata, ma questa volta sicuramente nvidia non ha punti deboli nella sua architettura che è un frullatore di shader!

se effettivamente R420 sarà "solo" un R300x2 senza il pieno supporto allo shader 3.0 a parità di pipes prendo nv40

mi sa che ti stai :mc: il senso dell'affermazione di prima era ben diverso. cmq mi segno pure questa. anzi queste..
ciao.

;)

Lotar666
21-04-2004, 19:25
credo che hai raggione ati nn è da sottovalutare!
cmq i 60. son usciti si o no
se si mi dai il link?

Kars
21-04-2004, 19:25
Anche io optero per la geffo credo , il problema e' riuscire ad aspettare un calo dei prezzi e una "revision" UltraProFxSupermega :eek:
D'accordo con chi dice che ha parita di pipe e' meglio un supporto pieno agli shaders 3.0 anche se leggermente piu' lenta.
Cmq se non sbaglio Ati ha di nuovo posticipato la r420 ,che ci stia ripensando al pieno supporto dx9c :confused:

Norbrek™
21-04-2004, 19:37
Anche io optero per la geffo credo , il problema e' riuscire ad aspettare un calo dei prezzi e una "revision" UltraProFxSupermega :eek:
D'accordo con chi dice che ha parita di pipe e' meglio un supporto pieno agli shaders 3.0 anche se leggermente piu' lenta.
Cmq se non sbaglio Ati ha di nuovo posticipato la r420 ,che ci stia ripensando al pieno supporto dx9c :confused:
Impossibile dovrebbe riprogettare tutto da capo..

Dark Schneider
21-04-2004, 19:54
Originariamente inviato da Norbrek™
Impossibile dovrebbe riprogettare tutto da capo..

Infatti!! Poi non mi risulta nessun ritardo.

R@nda
21-04-2004, 19:55
Io stavolta voglio fare le cose con calma (anche perchè mi tocca per forza) quindi aspetto entrambe....voglio assolutamente sapere cosa tira fuori Ati.

Penso che comunque le due architetture andranno fortissimo nella genrazione Ps 2.0....come giusto che sia,vediamo quindi
cosa avranno da offrire entrmbe.

Dark Schneider
21-04-2004, 19:56
Io stavolta voglio fare le cose con calma (anche perchè mi tocca per forza) quindi aspetto entrambe....voglio assolutamente sapere cosa tira fuori Ati.

Penso che comunque le due architetture andranno fortissimo nella genrazione Ps 2.0....come giusto che sia,vediamo quindi
cosa avranno da offrire entrmbe.

Ehehe tutte le pianificazioni sulla scheda da cambiare con il nuovo pc nel 2005 son saltate?:D

Kars
21-04-2004, 19:58
Infatti!! Poi non mi risulta nessun ritardo.

Credo di aver tradotto una news a ca... di cane :p

ballero
21-04-2004, 20:01
Sapete che tutti i modelli offriranno il Vivo?
Perche' con la presenza dell'encoding in tempo reale, credo che il Vivo sia un requisito molto importante.
che ne pensate?;)

R@nda
21-04-2004, 20:03
Ehehe tutte le pianificazioni sulla scheda da cambiare con il nuovo pc nel 2005 son saltate?:D

Ma scherzi? Al massimo tiro Natale 2004....se per allora non c'è ancora il 939 equipaggiato con Pcix cambio tutto lo stesso:D

Non posso mica stare più di 6 mesi senza cambiare nemmeno un pezzo al PC!:eek: :D

Dark Schneider
21-04-2004, 20:08
Ma scherzi? Al massimo tiro Natale 2004....se per allora non c'è ancora il 939 equipaggiato con Pcix cambio tutto lo stesso:D

Non posso mica stare più di 6 mesi senza cambiare nemmeno un pezzo al PC!:eek: :D

Ho fatto bene allora a non prendere la 5900xt ehehe!!
Io sto risparmiando eurino per eurino da allora!!:D

No io invece non ce la faccio a cambiare le cose dopo poco tempo: sono un sentimentale. :D Quando mi affeziono alla scheda che mi dà soddisfazione la faccio durare tanto tanto e non rivenderò MAI una mia amata scheda video!!:sofico:

Fire Fox II
21-04-2004, 20:21
Ho fatto bene allora a non prendere la 5900xt ehehe!!
Io sto risparmiando eurino per eurino da allora!!:D

No io invece non ce la faccio a cambiare le cose dopo poco tempo: sono un sentimentale. :D Quando mi affeziono alla scheda che mi dà soddisfazione la faccio durare tanto tanto e non rivenderò MAI una mia amata scheda video!!:sofico:

Parole sante :D ;)

DjLode
21-04-2004, 20:40
mi sa che ti stai :mc: il senso dell'affermazione di prima era ben diverso. cmq mi segno pure questa. anzi queste..
ciao.

;)

Vai Hal che alla fine pubblichiamo tutte le raccolte, c'è gente che fino a 10 giorni fa si vestiva con le magliette con il logo Ati e ora già sta cambiando idea. E ovviamente viceversa :)
Intanto mi piacerebbe sapere dove sono finiti tutti i detrattori dell'Aniso Ati e i decantatori dell'Aniso vecchio di Nvidia che guarda caso dopo le prime review della 6800 sono spariti o hanno cambiato idea ("bhè dopo tutto la differenza non si nota" mentre prima "cacchio si nota tantissimo la differenza"). Questo vuole essere un OT volutamente polemico :)
Ati ovviamente è spacciata. Anzi no, mi ha detto mio cuggino che l'R420 va 7 volte tanto e quindi è Nvidia a essere spacciata... o forse no? :sofico:

Francvs
21-04-2004, 20:44
ci sono già le foto della point of view ????
Qualcuno me le puo linkare plz ???

Dark Schneider
21-04-2004, 21:31
Vai Hal che alla fine pubblichiamo tutte le raccolte, c'è gente che fino a 10 giorni fa si vestiva con le magliette con il logo Ati e ora già sta cambiando idea. E ovviamente viceversa :)
Intanto mi piacerebbe sapere dove sono finiti tutti i detrattori dell'Aniso Ati e i decantatori dell'Aniso vecchio di Nvidia che guarda caso dopo le prime review della 6800 sono spariti o hanno cambiato idea ("bhè dopo tutto la differenza non si nota" mentre prima "cacchio si nota tantissimo la differenza"). Questo vuole essere un OT volutamente polemico :)
Ati ovviamente è spacciata. Anzi no, mi ha detto mio cuggino che l'R420 va 7 volte tanto e quindi è Nvidia a essere spacciata... o forse no? :sofico:

Io rimango con il mio pensiero di sempre: due schede dello stesso livello.

Dark Schneider
21-04-2004, 21:33
Originariamente inviato da Francvs
ci sono già le foto della point of view ????
Qualcuno me le puo linkare plz ???

Ancora nessuna foto purtroppo.:(

TNR Staff
21-04-2004, 21:46
Mi son appena visto il demo collage :eek:

Che dire,un demo azzeccato da testa a piedi,dalla musica alle immagini...Nalu è a dir poco spettacolare,i capelli in foto sembrano veri,ma visti in video vanno oltre la realtà :D

Un impatto pubblicitario veramente grosso,Ati per far di meglio dovrebbe far nuotare 2 sirene nude e lesbike in realtime...allora forse... :oink:

Dark Schneider
21-04-2004, 22:05
Originariamente inviato da TNR Staff

Che dire,un demo azzeccato da testa a piedi,dalla musica alle immagini...Nalu è a dir poco spettacolare,i capelli in foto sembrano veri,ma visti in video vanno oltre la realtà :D

Un impatto pubblicitario veramente grosso,Ati per far di meglio dovrebbe far nuotare 2 sirene nude e lesbike in realtime...allora forse... :oink:

Si nVidia ha voluto fare le cose in grande!!! Poi la musica degli evanescence ci sta benissimo!!
Io ogni tanto me lo rivede. :)

Dark Schneider
21-04-2004, 22:05
L'hai scaricato dal link di Norbrek? :)

TNR Staff
21-04-2004, 22:06
Si nVidia ha voluto fare le cose in grande!!! Poi la musica degli evanescence ci sta benissimo!!
Io ogni tanto me lo rivede. :)

Già non potevano scegliere song migliore :D

Nino Grasso
21-04-2004, 22:09
io farei i complimenti a tutti quelli che criticavano il filtro ATi e criticano adesso quello nVidia, non tanto per il fatto in sè ma per la vista alla predator che hanno per notare questi particolari nei GIOCHI e non nei test dei passaggi dell'AF!!
:sofico: :sofico: :sofico:

Thunder82
21-04-2004, 22:15
io farei i complimenti a tutti quelli che criticavano il filtro ATi e criticano adesso quello nVidia, non tanto per il fatto in sè ma per la vista alla predator che hanno per notare questi particolari nei GIOCHI e non nei test dei passaggi dell'AF!!
:sofico: :sofico: :sofico:

Ti assicuro che la presenza del bilinear si nota. E anche tanto.

Scaricati america's army, metti le impostazioni della tua geffo4 su high performance (così si imposta il bilinear "puro") e fatti una partitella su Bridge o Mountain Pass. Vedrai sul terreno (che è monocromatico quasi, sul grigio-bianco per via della neve) le linee di demarcazione delle mipmap che si muovono insieme a te, e fa c@g@re...
Questo è solo un esempio.

spak
21-04-2004, 22:40
raga ma siete veramente ridicoli ma ancora non avete capito che nv40 in esame e solo una scheda di pre produzione che i driver utilizzati x le prove non sono altro che una brutta copia di quelli che dovranno essere i definitivi x non parlare di far cry che e stato storpiato da varie cazzate riuscite male x mancanza di tempo si si proprio il tempo che e mancato x il semplice fatto che invidia voleva uscire con la nuova scheda molto prima di ati cosi da avere un notevole vantaggio pubblicitario raga piantatela di fare commenti sulla 6800 come se fosse gia in vendita

JENA PLISSKEN
21-04-2004, 22:49
Originariamente inviato da spak
raga ma siete veramente ridicoli ma ancora non avete capito che nv40 in esame e solo una scheda di pre produzione che i driver utilizzati x le prove non sono altro che una brutta copia di quelli che dovranno essere i definitivi x non parlare di far cry che e stato storpiato da varie cazzate riuscite male x mancanza di tempo si si proprio il tempo che e mancato x il semplice fatto che invidia voleva uscire con la nuova scheda molto prima di ati cosi da avere un notevole vantaggio pubblicitario raga piantatela di fare commenti sulla 6800 come se fosse gia in vendita

La sensazione di presaple e beta driver è molto forte....anzi il presaple è certo...credo che cmq tu abba azeccato la motivazione di tutto questo;)

Nino Grasso
21-04-2004, 23:19
non credo che con nv40 tu metterai le impostazioni ad high performance :D cmq con nv40 il brilinear si può pure disattivare... e il filtro diventa uguale a quello di ATi prima... (guardate le foto per favore, non il test dei vari livelli di af) che non mi sembra assolutamente da buttare, anzi un ottimo compromesso qualità/prestazioni...

Cifer
22-04-2004, 00:03
Le versioni ultra dovrebbero essere tutte a 2 slot.

http://www.pcunleash.com/bbs/view.php?id=PerformanceBenchmark&no=236

dwfgerw
22-04-2004, 00:07
http://www.pclab.pl/zdjecia/artykuly/pila/ati_tech_days_toronto/farcry2.jpg

con R420 spettacolare....

JENA PLISSKEN
22-04-2004, 00:07

Purtroppo c' è gente che bada atutte stè str@nzate:sofico:

JENA PLISSKEN
22-04-2004, 00:08

Da quanto ha detto Cifer si parla di quasi 70fps...e sicuramente lì ci sono i filtri...basta guardare l' M16:D

dwfgerw
22-04-2004, 00:09
quindi 475 per nv40

http://www.pcunleash.com/bbs/view.php?id=PerformanceBenchmark&no=236

JENA PLISSKEN
22-04-2004, 00:13
http://pcweb.mycom.co.jp/news/2004/04/16/019hl.jpg

Ma stà foto è taroccata...ci hanno aggiunto una specie di "1" avanti e la S nn è completa:eek: :eek:

Dark Schneider
22-04-2004, 00:18

Solo che non si vede bene. E' un po' difficile giudicare per me.

JENA PLISSKEN
22-04-2004, 00:19
Solo che non si vede bene. E' un po' difficile giudicare per me.

Cmq NN c' è scalettatura;)

Dark Schneider
22-04-2004, 00:20
http://pcweb.mycom.co.jp/news/2004/04/16/019hl.jpg

Ma stà foto è taroccata...ci hanno aggiunto una specie di "1" avanti e la S nn è completa:eek: :eek:

Ahaahahah bella questa!!:D

Cos sembra che faccia 1100 ahaha

Dark Schneider
22-04-2004, 00:22
Cmq NN c' è scalettatura;)

In uno screen di quel genere manco na GeForce 2 avrebbe scalettature.:D

Dai si vede malissimo la foto. Bisognerà prendere una foto migliore e per quello dobbiamo attendere.

JENA PLISSKEN
22-04-2004, 00:25

Dai si vede malissimo la foto. Bisognerà prendere una foto migliore e per quello dobbiamo attendere.

Mah...cmq se nn altro ci spero...e con una GF2 crasherebbe:sofico:

Nino Grasso
22-04-2004, 00:27

:rotfl: :rotfl: quotissimo!!! e poi cos'ha di spettacolare scusate? è la grafica di Far Cry che noi tutti conosciamo... senza filtri a 1024x768 l'NV40 fa pure 90fps...

Dark Schneider
22-04-2004, 00:28
Oddio ragà guardate che scandalo la PALIT!!

http://pcweb.mycom.co.jp/news/2004/04/16/019wl.jpg

TOGLIETE LA SIGLA FX PLEASE!!!:mad: :muro:
Non la voglio la sigla FX!

JENA PLISSKEN
22-04-2004, 00:30
:rotfl: :rotfl: quotissimo!!! e poi cos'ha di spettacolare scusate? è la grafica di Far Cry che noi tutti conosciamo... senza filtri a 1024x768 l'NV40 fa pure 90fps...

NULLA...le scalettature 2° me Nn si vedono...x il resto è il solito FC:D ...

Dark Schneider
22-04-2004, 00:33
Mah...cmq se nn altro ci spero...e con una GF2 crasherebbe:sofico:

EHeh vabbè dai staremo a vedere!! :)

Dark Schneider
22-04-2004, 00:35
nVIDIA’s Steven Sims (desktop senior product manger) was the host and explained some more details about GeForce 6800 Ultra. As we all know,, interesting feature in GeForce 6800 is that it has 16 pipeline, and the processing chip supports shader 3.0.

Also we have gained a little information on the normal 6800 as well. One of variation of be normal 6800 would have 12 pipeline and has 512MB of DDR-1 ram.

Aopen not only showed the card but also demonstrated the performance in 3D mark 03.. They got 11,143 mark on 3dmark which is very close to 12,000. 12,000 is the score that nVIDIA has said to the public (The score we can expect. )
This is the latest information but the core has been boosted from 400 to 475 on nVIDIA’s Geforce 6800.

After the benchmark, the temperature of the heat sink wasn’t very hot. But, the monster seems to be a power sucking hug. To use GeForce 6800Ultra effectively one of the technicians recommended 480watt or higher power supply unit.

Ma che è la 6800 liscia con 512 MB DDR1?:rolleyes:

Nino Grasso
22-04-2004, 00:41
mi sa di si... ma 12000 al 3dmark 2003 fa la non ultra??? cioè questo significherebbe che il sample, che faceva + o - quel risultato era basato sulla non ultra!!!

o no?

Dark Schneider
22-04-2004, 01:47
Ragà girando un po' ho trovato questa foto: pare essere la 6800 liscia della Gigabyte.

http://pcweb.mycom.co.jp/news/2004/04/16/019il.jpg

E' piccolissima, non richiede molex ed un dissipatore piccolino. :)

Mazza ci pensate che sta schedina c'ha 12 Pipeline e 222 milioni di transistor, il massimo della compatibilità degli shader e per di più ha funzionalità encoding/decoding e si mangia le attuali schede top? :)

Ovviamente come avete potuto notare: è Pci Express.

ATi7500
22-04-2004, 02:00
Ragà girando un po' ho trovato questa foto: pare essere la 6800 liscia della Gigabyte.

Mazza ci pensate che sta schedina c'ha 12 Pipeline e 222 milioni di transistor, il massimo della compatibilità degli shader e per di più ha funzionalità encoding/decoding e si mangia le attuali schede top? :)

guarda i chip d memoria :cry: :cry:

bYeZ!

Dark Schneider
22-04-2004, 02:08
Originariamente inviato da ATi7500
guarda i chip d memoria :cry: :cry:

bYeZ!

Ehm che c'hanno i chip di memoria?:D

Cmq è troppo carina! :)

ATi7500
22-04-2004, 03:07
Ehm che c'hanno i chip di memoria?:D

Cmq è troppo carina! :)

sn dei vekki tsop...manco delle bga hanno messo.. :cry:

bYeZ!

Gustavo Dandolo
22-04-2004, 03:40
Originariamente inviato da ATi7500
sn dei vekki tsop...manco delle bga hanno messo.. :cry:

Infatti, ho provato a cerlare la stringa che si nota sul pcb su internet e non risulta nulla, strano, troppo giovane o troppo prototipo?

KenMasters
22-04-2004, 04:02

Mah io credi che si tratti della 5700 liscia versione pci express. Anche perche le 6800 non ultra prevedono 1 connettore molex aggiuntivo.

halduemilauno
22-04-2004, 06:53

ciao.
credo che sia una PCX5300. tra l'altro gia in vendita in Giappone.

;)

halduemilauno
22-04-2004, 06:56

:vicini:

halduemilauno
22-04-2004, 06:57

questa è fantastica.
:yeah:

Simon82
22-04-2004, 07:35

Non puo' essere una 6800 liscia.. non credo proprio che a quelle frequenze e con quel tipo di memoria e' possibile non usare un modello BGA.. ;);)

Sara' qualche versione minore di qualche scheda gia in commercializzazione in versione PCI Express. ;)

xpiuma
22-04-2004, 08:55
Edit, doppio post... ;)

xpiuma
22-04-2004, 08:56
ciao.

;)

Penso anch'io che sia una 5300, o al massimo una 5500, scheda di cui si parla da un pò.

P.S. Ma hal, come fanno a venderla già in giappone??
Hanno già le schede PCI-X?? Non mi sembra che sia ancora uscito niente in commercio!!

ByeZ!

halduemilauno
22-04-2004, 09:02
Originariamente inviato da xpiuma
Penso anch'io che sia una 5300, o al massimo una 5500, scheda di cui si parla da un pò.

P.S. Ma hal, come fanno a venderla già in giappone??
Hanno già le schede PCI-X?? Non mi sembra che sia ancora uscito niente in commercio!!

ByeZ!

da lunedi scorso.
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20040424/etc_pex.html
ciao.
;)

Kars
22-04-2004, 09:29
Ma non si parlava anche di versione da 512mb?

xpiuma
22-04-2004, 09:36
da lunedi scorso.
http://www.watch.impress.co.jp/akiba/hotline/20040424/etc_pex.html
ciao.
;)

Vecchia volpe!!!
Ma leggi anche il jappo adesso? :eek:

Thunder82
22-04-2004, 09:41

Guarda la sigla in alto a destra... deduco che è una Geforce PCX 5750 256MB (praticamente la 5700 pci-express) ;)

Azzo che brutta però!!! :eek:

dwfgerw
22-04-2004, 09:51
http://www.pcunleash.com/user/news/pcx1/n9.jpg

dobbiamo aspettarci una nuova gpu con 271mln di transistor quest'anno...

MaBru
22-04-2004, 10:06

Nel 2010 2,1 miliardi di transistor?!?!?:eekk:

Mancano solo 6 anni...

royal
22-04-2004, 10:17
abbè.. allora io aspetto quella..

Dix 3
22-04-2004, 10:53

:eekk: :eekk: :eekk:

gigawatt
22-04-2004, 12:24
Nel 2010 2,1 miliardi di transistor?!?!?:eekk:

Mancano solo 6 anni...

che bello,poi per alimentarla ci vuole un generatore o una centrale nucleare,:sofico:

JENA PLISSKEN
22-04-2004, 12:25

ECCOMI QUA:cry: :cry: :cry: :cry:

Dopo essere andato in coma con la presentazione dell' NV 30:Puke: :Puke: ...sono stato costretto a comprarmi una 9700...alla fine si è dimostrato uno degli acquisti HW migliori della mia vita, ottima qualità costruttiva ed OC , ottime uscite e Divx, x NN parlare dell' AA:oink: :oink: e ce l' ho da 13 mesi:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: ...l' UNICA, ma proprio l' UNICA cosa di cui mi sono SEMPRE lamentato è dell' applicazione dell' AF:cry: :cry: ( e questo lo potrai leggere anche in questo thread) quando ho letto che NV invece di ottimizzare il suo mitico AF ha scopiazzato male quello ATI....volevo uccidere qualcuno...x me stò NV40 NN è niente d che...mi da un AA peggiore di quello che GUSTO da oltre un anno ed un AF + o meno a liv di quello che già HO...che poi Fc mi vada + veloce...quando uscirà la 6800 sarà già stato giocato e ri-giocato...quindi NN mi serve ad una CIPPA....sono solo curioso di questo encoding\decoding;)

dwfgerw
22-04-2004, 12:35
ECCOMI QUA:cry: :cry: :cry: :cry:

Dopo essere andato in coma con la presentazione dell' NV 30:Puke: :Puke: ...sono stato costretto a comprarmi una 9700...alla fine si è dimostrato uno degli acquisti HW migliori della mia vita, ottima qualità costruttiva ed OC , ottime uscite e Divx, x NN parlare dell' AA:oink: :oink: e ce l' ho da 13 mesi:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: ...l' UNICA, ma proprio l' UNICA cosa di cui mi sono SEMPRE lamentato è dell' applicazione dell' AF:cry: :cry: ( e questo lo potrai leggere anche in questo thread) quando ho letto che NV invece di ottimizzare il suo mitico AF ha scopiazzato male quello ATI....volevo uccidere qualcuno...x me stò NV40 NN è niente d che...mi da un AA peggiore di quello che GUSTO da oltre un anno ed un AF + o meno a liv di quello che già HO...che poi Fc mi vada + veloce...quando uscirà la 6800 sarà già stato giocato e ri-giocato...quindi NN mi serve ad una CIPPA....sono solo curioso di questo encoding\decoding;)

vabbene in poche parole per te nv40 non serve a niente.

tieniti stretta la tua 9700....

lelef81
22-04-2004, 12:41
vabbene in poche parole per te nv40 non serve a niente.

tieniti stretta la tua 9700....
farebbe bene a tenersela stretta x un altro annetto.
con questo non voglio dire che NV40 faccia schifo,anzi...

R@nda
22-04-2004, 12:42
Ah bhe...che dire invece di tutti quelli che "tanto gli shader 3.0 non servono a niente sono solo marketing".

E' che la tifoseria porta a dire castronerie da entrambe le parti....e non serve a niente.

bombardax
22-04-2004, 12:44
Originariamente inviato da lelef81
farebbe bene a tenersela stretta x un altro annetto.
con questo non voglio dire che NV40 faccia schifo,anzi...

il salto qualitativo della 9700 non credo che con questa generazione di schede lo rivedremo....

anche io per ora mi tengo la 9700pro (ma attendo ATI)

R@nda
22-04-2004, 12:46
Originariamente inviato da bombardax
il salto qualitativo della 9700 non credo che con questa generazione di schede lo rivedremo....

eh no infatti va solo il doppio (a volte il triplo) della generazione precedente.
ma cosa volevate vedere da queste schede video nuove!?:D

goldorak
22-04-2004, 12:51

Meno frames per second e piu' qualita' video :sofico:

dwfgerw
22-04-2004, 12:51

ovvio sono entrambe per le stesse api.

bombardax
22-04-2004, 12:53
eh no infatti va solo il doppio (a volte il triplo) della generazione precedente.

leggere, leggere, leggere.....

ho detto qualitativo, non di potenza pura (per per Nvidia è sempre stato un motivo di vanto anche a costo di mettere su mkt prodotti imbarazzanti)

R@nda
22-04-2004, 13:02
Non milamento della qualità dell'NV40....è una scheda completa,chi si sta lamentando sono solo gli utenti Ati (strano).....e guarda caso tra i quali ci sono anche quelli che dicono che gli shader 3.0 non servono a nulla (sempre più strano).

Tutto questo quando:

Le schede recensite sono presample
I drivers sono beta e mancano di alcune feature

Secondo me dovete semplicemente smetterla e criticare le cose con un pochino più di obiettività.

Se le schede Ati si dimostreranno delle sole cosa farete?
Andrete a nascondervi?
E se saranno superiori cosa scriverete?Ati rulez?

E cheppalle.

bombardax
22-04-2004, 13:06
Non milamento della qualità dell'NV40....è una scheda completa,chi si sta lamentando sono solo gli utenti Ati (strano).....e guarda caso tra i quali ci sono anche quelli che dicono che gli shader 3.0 non servono a nulla (sempre più strano).

Tutto questo quando:

Secondo me dovete semplicemente smetterla e criticare le cose con un pochino più di obiettività.

Andrete a nascondervi?

E cheppalle.

no flames, please!
io non ho mai detto che Nvdia ha fatto un brutto lavoro, dico solo che, forse mi sono abituato troppo bene avendo una scheda (9700pro) molto longeva e che ha dato una scossa al mondo delle schede video...)

tutto ciò che ha fatto Nvidia (e che farà ATI a sto giro) rientra nell'ordine naturale delle cose nel settore Hw...

aumenti di potenza, prestazioni, features....

lelef81
22-04-2004, 13:09

Tutto questo quando:

Andrete a nascondervi?

E cheppalle.
io ho una ATI e sinceramente non me ne frega un cavolo se sarà meglio NV40 oppure R420, semplicemente comprerò la migliore...
i bench della 6800 non li ritengo attendibili, visto che i driver non sono definitivi e la scheda non sembra (almeno in questi bench) lavorare in fp32, ma utilizza ancora il mixed mode che fa abbastanza pietà
d'accordo che probabilmente in futuro lavorerà sempre in fp32, ma non si se ci sarà e quanto sarà il decadimento delle prestazioni in termini di velocità pura

Dark Schneider
22-04-2004, 13:15
ciao.

;)

Allora sul sito hanno sbagliato visto che la dipingono come 6800 liscia.:)

MaBru
22-04-2004, 13:26
Originariamente inviato da gigawatt
che bello,poi per alimentarla ci vuole un generatore o una centrale nucleare,:sofico:

Dal tuo nick vedo che sei già a posto...:D

halduemilauno
22-04-2004, 13:29
Allora sul sito hanno sbagliato visto che la dipingono come 6800 liscia.:)

prendo atto. ma il pettine non lasciava adito a dubbi. non è AGP ma PCI-E.
ciao.

redbaron
22-04-2004, 13:36
no flames, please!
io non ho mai detto che Nvdia ha fatto un brutto lavoro, dico solo che, forse mi sono abituato troppo bene avendo una scheda (9700pro) molto longeva e che ha dato una scossa al mondo delle schede video...)

tutto ciò che ha fatto Nvidia (e che farà ATI a sto giro) rientra nell'ordine naturale delle cose nel settore Hw... aumenti di potenza, prestazioni, features....

E come credi che la 9700 abbia dato la scossa ?
Semplice, con aumenti di potenza, prestazioni, features.... ;)

DjLode
22-04-2004, 13:43

Quindi tutte le recensioni sui siti non vogliono dire niente. Allora perchè le hanno pubblicate, ma soprattutto perchè ci state a parlare sopra?

Ok, tu quando cominci?

Andrete a nascondervi?

Tu nel primo caso cosa farei? E nel secondo caso?

E cheppalle.

Questa è l'unica cosa su cui sono d'accordo.

Jedi_Master
22-04-2004, 13:43

Sinceramente e' proprio per i motivi che dici tu che non
capisco l'esaltazione di molti (ati o nvidia che siano)
davanti alla 6800, sembra quasi che non vedano l'ora
di spendere la bellezza di 500 euro, senza avere la
piena certezza di che cavolo stanno comprando!!
Questo si che NON e' obbiettivo!!

lelef81
22-04-2004, 13:47
quoto in pieno!!!!:D :D :D

Dark Schneider
22-04-2004, 13:52
Io dico che chi dice che la 6800 è inutile e non vale la pena lo stessissimo discorso lo deve fare per la X800: scheda inutile.
E' inutile attaccarsi ai filtri,ecc. la qualità grafica è ovvio che è la stessa della precedente generazione visto che sono basate sempre sulle DX9. Ed i filtri non sono "ingredienti" che stravolgono la grafica, ma solo dei piccoli "abbellimenti". Mi dispiace ricordare che se un motore grafico è fatto in un determinato modo non è che in due schede di stessa generazione o che cmq si basano sulla stessa api la grafica la si vedrà in maniera diversa.

Nel mio caso invece dico che sono utili queste due schede per il semplice fatto che si mangeranno a colazione tutti i giochi basati sugli shader 2.0(dei 3.0 non mi frega nulla).....rispetto alle prime schede DX9 ed io non compro mai le prime schede che offrono un supporto di librerie..ma aspetto quelle più mature: NV40 e R420 lo sono ;)

Insomma chi ha comprato prima ha fatto determinate scelte. Ora dopo 2 anni di GeForce 4 Ti la faccio io di nuovo una scelta. E' alla fine il mio acquisto potrò godermelo ancora di più: perchè ormai è il periodo in cui ne escono tanti di giochi che sfruttano shader ed i migliori giochi usciranno tutti nel periodo in cui la mia prossima scheda sarà il Top del Top. Ci son giochi che la gente aspetta da anni....io invece non dovrò aspettare anni. Quindi acquisto giusto nel momento giusto.

halduemilauno
22-04-2004, 13:59

scusa jedi non sono d'accordo. l'esaltazione di alcuni deriva anche dal fatto che la scheda recensita è un presample ed è dotata di driver nienteaffatto definitivi.
quindi pensa a come sarà quando... non può che migliorare ed essere ancora di più esaltante.
che poi tutto questo debba essere confrontato con la R420 è certo ma è un'altro discorso.
ciao.

R@nda
22-04-2004, 14:08
Quindi tutte le recensioni sui siti non vogliono dire niente. Allora perchè le hanno pubblicate, ma soprattutto perchè ci state a parlare sopra?

E' uscita una nuova scheda video,quindi se ne parla.....
ma da qui a tirare le conclusioni che già qualcuno ha fatto.Ok, tu quando cominci?

A fare cosa scusa?I miei interventi sono disseminati lungo il thread...magari leggili.

Tu nel primo caso cosa farei? E nel secondo caso?

Niente...come al solito d'altronde,se devo comprare qualcosa la compro e basta.

Questa è l'unica cosa su cui sono d'accordo.

Non che avessi bisogno di conferme....
Ripeto la tifoseria la lascio a chi ne ha voglia....io ho aspettato la presentazione Nvidia e adesso aspetto quella Ati.
Poi sceglierò cosa comprare.

Mai scritto in vita mia Ati Rulez o Nvidia Rulez...e non mi vedrai mai farlo.

Jedi_Master
22-04-2004, 14:17
quindi pensa a come sarà quando... non può che migliorare ed essere ancora di più esaltante.

E' proprio questo il problema, tutta sta' fiducia non la capisco,
e non la capirei nemmeno per Ati.
Saro' san tommaso, ma finche' non vedo non credo.
Solo uno/due anni fa' molta gente ha speso(buttato) un sacco di
soldi per la 5800 che doveva essere "la madre
di tutte le schede video" e poi si e' rivelata un fiasco proprio
inquelli che dovevano essere i suoi punti forti.
Io dico, ma non vediamo l'ra di farci prendere per il c...??
Magari stavolta e' tutto diverso, ed e' magari Ati che in questi
giorni sta' remando per cercare di stare dietro a nvidia, pero'
prima di sganciare 500 euro di certezze ce ne vogliono
e pure tante direi!
ciao

lelef81
22-04-2004, 14:22
e pure tante direi!
ciao
appunto!
le vere potenzialità di questa scheda si potranno vedere solo mesi dopo la sua uscita, non certo dopo qualche bench fatto adesso....

Dark Schneider
22-04-2004, 14:30

Certo NV45!!;)

halduemilauno
22-04-2004, 14:31
e pure tante direi!
ciao

scusa ma se gia dai primi bench per la 5800 emersero dei limiti come fai a dire ciò?
tutto il contrario della 6800 che gia dai primi bench sorpassa alla grande le attuali leader.
e pensa con la 6800 definitiva e dotata di driver maturi.
te l'ho detto tu hai ragione solo se dici la scheda è validissima ma aspettiamo la risposta di ati.
che è quello che dico io.
ciao.

MaBru
22-04-2004, 14:34
Certo NV45!!;)

50 ml. di transistor in più per un refresh mi sembra azzardato.

Dark Schneider
22-04-2004, 14:37
50 ml. di transistor in più per un refresh mi sembra azzardato.

Boh forse in previsione del pci express saranno in grado di rendere più complessi e con minor tempo.

Cmq può anche essere che semplicemente è una stima..anzi è una stima quella. :)

Thunder82
22-04-2004, 14:41
prendo atto. ma il pettine non lasciava adito a dubbi. non è AGP ma PCI-E.
ciao.

E' una PCX 5750, guarda la sigla ;) :)

Jedi_Master
22-04-2004, 15:03
scusa ma se gia dai primi bench per la 5800 emersero dei limiti come fai a dire ciò?
Forse non erano limiti abbastanza evidenti, perche' un sacco
di gente ci e' cascata come un pero....

tutto il contrario della 6800 che gia dai primi bench sorpassa alla grande le attuali leader.
e pensa con la 6800 definitiva e dotata di driver maturi.
Proprio nel successone dei primi bench vedo un certo deja vu!

te l'ho detto tu hai ragione solo se dici la scheda è validissima ma aspettiamo la risposta di ati.
che è quello che dico io.
ciao.
Beh spero di avere anche altre occasioni nella vita per
avere un po' di ragione... :D
Comunque certo la scheda e' ben progettata, potente e
sembra valida!
Poi tu sei tu, e dici aspettiamo ati....ok,
ma altri qui' fanno certe sviolinate che vanno quasi
oltre il tifo da stadio.

Dark Schneider
22-04-2004, 16:14
Forse non erano limiti abbastanza evidenti, perche' un sacco
di gente ci e' cascata come un pero....

Veramente le 5800 hanno venduto pochissimo. Quelli che hanno sbagliato sono quelli che avevano prenotato l'acquisto in negozi ancora prima che la scheda fosse testata. Già perchè mi ricordo che c'erano negozi su ci si poteva già prenotarla. Sono questi che hanno fatto una minchiata bella e buona.

Dark Schneider
22-04-2004, 17:41
Ragazzi riporto un update ad una news di nVitalia che riguardava i 600 Mhz dell'Albatron:

Update: Il sito clubic.com ha chiesto ad Albatron lumi su quanto riportato sul proprio sito riguardo alle frequenze delle schede GeForce 6800 e 6800UV, la quale invece avrebbe affermato che le schede saranno offerte con le frequenze di default di nVidia, ovvero di 400/1100 mhz per la 6800 Ultra e di 375/700 mhz per la versione normale. Comunque Il testo della press che dichiarava 600 mhz per il core della Ultra continua a rimanere immutato.

Quindi non dovrebbero essere 600 Mhz...troppo esagerati.
Anche se i 600 Mhz continuano a rimanere sul sito.

Cmq avete notato la liscia?

La liscia sarà 375/700!!!! Il Core mi sembra ok...le memorie mi sembrano un po' poco spinte...700 Mhz!! Anche se poi penso che alla fine sta scheda di sicuro avrà le memorie OC a 800-900 Mhz. Ed il Core sopra i 400.

halduemilauno
22-04-2004, 18:02
Beh spero di avere anche altre occasioni nella vita per
avere un po' di ragione... :D
Comunque certo la scheda e' ben progettata, potente e
sembra valida!
Poi tu sei tu, e dici aspettiamo ati....ok,
ma altri qui' fanno certe sviolinate che vanno quasi
oltre il tifo da stadio.

beh certo lo spero per te che sia cosi.
ribadisco aspettiamo.
ciao.

pon 87
22-04-2004, 19:01
deludenti le frequenze della liscia, non tanto il core ma le ram...

Gioman
22-04-2004, 19:22
Mai scritto in vita mia Ati Rulez o Nvidia Rulez...e non mi vedrai mai farlo. [/QUOTE]

Scusa ma l'hai già fatto

:D :D :D :D

P.S. Ho sbagliato a quotare:mad:

Perfectdavid
22-04-2004, 20:02
fra quanto nei negozi?i prezzi?
e le ati? :D

Francvs
22-04-2004, 20:07
Qualcuno sa quando dovrebbe uscire la versione pci-express??

R@nda
22-04-2004, 20:36
Dopo l'estate....diciamo che almeno fino a settembre non si dovrebbe vedere nulla.
E che per fine anno si dovrebbe cominciare trovare qualcosa....se rispettano i tempi che hanno dichiarato.

Perfectdavid
22-04-2004, 20:38
e quelle agp?

R@nda
22-04-2004, 20:41
Maggio-Giugno

Perfectdavid
22-04-2004, 20:43
thank...e le attuali costano ancora uno sproposito :muro:

nonikname
22-04-2004, 20:44
Foto Radeon X800.....

http://www.3dchips-fr.com/images/news/1082658216.jpg

pon 87
22-04-2004, 21:09
Originariamente inviato da nonikname
Foto Radeon X800.....

http://www.3dchips-fr.com/images/news/1082658216.jpg
sembra una 9800 XT

R@nda
22-04-2004, 21:11
Sembra il thread sbagliato per quella foto:D

nonikname
22-04-2004, 21:27
Ho spostato l'immagine....(infatti mi dicono di bere poco a cena , ma c'è sempre qualcuno che mi riempie il bicchiere :D )

Sorry:hic:

Haku
22-04-2004, 23:01
si sa qualcosa di più sulla 6800 liscia? Qualche bench, prestazioni nei giochi, differenza dalle schede attuali,ecc...:confused:

dwfgerw
22-04-2004, 23:53
Trovato su Beyond3D

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Pawel Pilarczyk was one of the guests on this conference. ATI showed more then one sceenshot of HL2, they showed lots of benchmarks based on many popular games an advantage of R420 over NV40 was huge in the moments. He can`t post any details till early May, but from what I`ve heard in Tomb Raider AOD in High Res with FSAA R420 is almost 70% faster than NV40.

sanitarium
22-04-2004, 23:56
Trovato su Beyond3D

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Pawel Pilarczyk was one of the guests on this conference. ATI showed more then one sceenshot of HL2, they showed lots of benchmarks based on many popular games an advantage of R420 over NV40 was huge in the moments. He can`t post any details till early May, but from what I`ve heard in Tomb Raider AOD in High Res with FSAA R420 is almost 70% faster than NV40.

Se fosse vero:

:sbavvv:

JENA PLISSKEN
23-04-2004, 00:08
70% + veloci con AA???:eek: :eek: ....seeee...cmq magari:oink:

Thunder82
23-04-2004, 00:08
Trovato su Beyond3D

quote:

:sbavvv:

Cmq l'unica è aspettare la presentazione di R420, fino a quel momento possiamo solo fare supposizioni o affidarci ai rumors

dwfgerw
23-04-2004, 00:10
pariamo tanto di nv40 ma forse ati non è così ingenua come sta facendo credere:Perfido:

nirvanboy81
23-04-2004, 00:12
Trovato su Beyond3D

quote:
:eek::eekk: :hic:

Thunder82
23-04-2004, 00:13
pariamo tanto di nv40 ma forse ati non è così ingenua come sta facendo credere:Perfido:

Infatti. Io finora mi sono limitato a guardare NV40. I confronti per ora si possono fare solo con la generazione precedente, e in quanto a potenza è logico che vada meglio. Ma la storia insegna che le schede vanno confrontate fra pari generazioni, quindi per dare un giudizio su NV40 bisognerà aspettare R420.

dwfgerw
23-04-2004, 00:19
il primo modello che si vedrà avrà 12pipes ma dovrebbe avere un'architettura talmente efficente con gli shader da essere a livello della 6800ultra.
con questa possiamo farci un'idea di come andrò la XT 16pipes

JENA PLISSKEN
23-04-2004, 00:19

Tutto questo quando:

Andrete a nascondervi?

E cheppalle.

E chepp#lle ce le hai fatte tu con il tuo tifo da stadio....la prox leggi i posts prima di dire castronerie...hai perso un' occasione x mostrare la tua intelligenza:rolleyes: :rolleyes:

E' da una vita che dico di aspettare ATI che propone...x come stanno le cose certamente NN mi cambio la mia scheda x un NV40:muro: :muro: ...se poi coi drivers mi miglirano AA , AF:sofico: e tolgono gli FP16...allora tanto di cappello;) e me la COMPRO pure ( mica faccio come te che pur di restare con una marca devo essere costretto a chiudere gli occhi quà e là :D)

X ora questa scheda è solo chiacchiere e distintivo....voglio i fatti, soprattutto maggiore qualità, la maggiore potenza era il minimo:rolleyes: (questo discorso chiaramente lo comprende solo chi è appassionato di schede video...nn chi parla a vanvera :O)

I PS3.0 ormai servono sulle schede nuove....se ATI nn li supporterà allora Nn me la compro, soprattutto se nn s' invenat aqualcosa x migliorare la qualità in generale....semplice nooo? :D :D

O chiedo troppo ai vostri cervelli??:eek: :eek:

JENA PLISSKEN
23-04-2004, 00:21
Originariamente inviato da nirvanboy81
:eek::eekk: :hic:

Penso proprio di si--->:hic: :hic: :hic: