PDA

View Full Version : nVidia GeForce 6800 - Thread Ufficiale

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Dark Schneider
29-05-2004, 14:56
Originariamente inviato da KenMasters
http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.clubic.com%2Far%2F2824-6.html&langpair=fr%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools

Ohh ecco finalmente una misura precisa: 21.5 cm!!:D

Allora ronaldovieri che chiedeva le misure sta a posto...la sua 4600 è di 22 cm.

Cavolo la mia 4200 è di 17 cm.

Sayan V
29-05-2004, 15:08
ma 21.5 cm compresa la staffa di aggangio o no ???

la mia 9800pro è 20 cm con la staffa, devo fare i calcoli per capire se posso rimettere il wb chipset o no, visto che sulla le nforce3 hanno chipset vicinissino allo slot agp :confused:

ronaldovieri
29-05-2004, 15:28
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ohh ecco finalmente una misura precisa: 21.5 cm!!:D

Allora ronaldovieri che chiedeva le misure sta a posto...la sua 4600 è di 22 cm.

Cavolo la mia 4200 è di 17 cm.

noooo cosi me lo diciiiiii:D

ho fatto l'insano gesto di ordinare il case nuovo ma porccccc:cry:

Dark Schneider
29-05-2004, 15:31
Originariamente inviato da ronaldovieri
noooo cosi me lo diciiiiii:D

ho fatto l'insano gesto di ordinare il case nuovo ma porccccc:cry:

Azzz!! Non ti conveniva aspettare un pochetto?

Dark Schneider
29-05-2004, 15:33
Ragazzi ma è apparsa la PNY Verto GeForce 6800 GT su breakpoint e se ci si iscrive al sito la si paga 450.

Lo stato della disponibilità è diverso rispetto alla Ultra:

La Ultra sta scritto In Arrivo in ritardo.
La GT: Ordinabile.

Che significherà?

Boh mo gli mando na mail e vediamo cosa rispondono.

ronaldovieri
29-05-2004, 15:37
Azzz!! Non ti conveniva aspettare un pochetto?

sono troppo impulsivo mannaggia:D

ronaldovieri
29-05-2004, 15:38
Ragazzi ma è apparsa la PNY Verto GeForce 6800 GT su breakpoint e se ci si iscrive al sito la si paga 450.

Che significherà?

azz mi sa che ne faccio un altro di gesto impulsivo lool:D

fermatemiiiii

ronaldovieri
29-05-2004, 15:45

Che significherà?

anche da syspack è scritto che la ultra arriva il 31/05
mentre la gt è ordinabile

Dark Schneider
29-05-2004, 15:48
Mmm spè adesso mando la mail a breakpoint...e pure a syspack e vedo cosa mi rispondono. :)

Thunder82
29-05-2004, 15:54
Ma perchè ve le volete prendere appena uscite? Ci sono solo controindicazioni...

1) Fra un po' i prezzi caleranno di molto, quindi avrete speso 100€ (e oltre) in più invece di aspettare magari un mesetto o 2 in più

2) Il processo produttivo migliora col tempo, quindi le versioni successive sono in genere più overclockabili

nirvanboy81
29-05-2004, 15:58
E' queste mosse di entrambi lo confermano.E' confermano ancora di più che son 2 ottime soluzioni.

Alla faccia della grammatica italiana Dark! :eek: :sofico: :D

Dark Schneider
29-05-2004, 16:12
Originariamente inviato da Thunder82
Ma perchè ve le volete prendere appena uscite? Ci sono solo controindicazioni...

1) Fra un po' i prezzi caleranno di molto, quindi avrete speso 100€ (e oltre) in più invece di aspettare magari un mesetto o 2 in più

2) Il processo produttivo migliora col tempo, quindi le versioni successive sono in genere più overclockabili

Ma io infatti la prendo a metà giugno...se a metà giugno saranno disponibili...s'intende. Io aspetto che arrivi in parecchi negozi tutte queste GT, così che il negoziante ha "concorrenza" e non ti spara prezzi al di sopra di quelli ufficiali perchè lui ha la scheda e 10 altri negozi no. Voglio appunto poi vedere le varie marche. :)
Ne ho di cose da considerare...tipo vorrei la POV, però anche marche come chessò Chaintech, Albatron,Creative(magari),ecc. non mi dispiacerebbero...e queste ad esempio potrei prenderle qui da me quindi senza spese di spedizione. Infatti se vedo una di queste e mi viene uguale a quanto mi costerebbe un altra con spedizioni incluse. Preferisco andare a comprare a mano.

Ma cmq voglio vedere tante cose...tipo i ns delle memorie. Vabbè che anche a 350/1000 basta ed avanza...però se voglio fare qlc sperimentino ogni tanto(e cmq la testo in oc sicuro) oppure la scheda risulta molto oc...un po' di oc...magari non al limite..lo faccio.

Tipo la Gainward 6800 GT sta scritto che monta le memorie 1.6 ns come la Ultra: quindi significa che a 1250 Mhz è ancora in specifica delle memorie. E' magari arriva anche a 1300. Però appunto se son da 1.6 ns e quindi le memorie son fatte per lavorare a 1250 normalmente....a 1250 ce le porto!! :)
Voglio vedere se anche le altre 6800 GT hanno memorie identiche alle Ultra...il reference cmq a 1200 si cloccava..di più non è stato provato.
Staremo a vedere. :)

Dark Schneider
29-05-2004, 16:13
Originariamente inviato da nirvanboy81
Alla faccia della grammatica italiana Dark! :eek: :sofico: :D

Vabbè dai scappa qlc volta qlc errorino quando sei preso nello scrivere veloce.:D

Dark Schneider
29-05-2004, 16:22
Cmq syspack è più costoso di Breakpoint. 450 contro 477.

Sayan V
29-05-2004, 17:37
Originariamente inviato da ronaldovieri
anche da syspack è scritto che la ultra arriva il 31/05
mentre la gt è ordinabile

Voglio proprio vedere :asd:

Housem@n
29-05-2004, 18:03
http://www.tombraiders.it/public/Ultra.jpg
http://www.tombraiders.it/public/6800._1.jpg
quale scegliereste?:cool:

halduemilauno
29-05-2004, 18:03
Originariamente inviato da sanitarium
A me sembra che:

1- La X800XT PE nelle recensioni se la vede tranquillamente con la 6800ultra extreme edition, quindi non vedo problemi di sorta nei bench effettuati;

2- La 6800ultra extreme edition a sua volta è la chiara dimostrazione che non è solo ATi ad avere paura della concorrenza, e che c'è anche qualcun'altro che ricorre a soluzioni realizzate in fretta e furia...

la paura di ati si è manifestata quando ha fatto uscire(o meglio presentato)la x800xt(PE)con estremo anticipo rispetto al prefissato. e in più(appunto)facendola uscire con clock superiori.
la 6800 ultra EE è solo la risposta a tutto questo.
se la 6800 ultra(normale)se la batte con la x800xt PE ovvero quella a 520/1120 con quest'ultima a 500/1000 come andrà il confronto???
a questo mi riferivo.
ciao.
:) :)

Sayan V
29-05-2004, 18:06
Originariamente inviato da Housem@n

mmmm .... non saprei :wtf:

:D ....

:cry: non mi ci fare pensare :muro:

Dark Schneider
29-05-2004, 18:06

Sceglierei la rossa, ma solo per un motivo (non amo tanto il colore rosso...ma il nero :D): se non è rossa con la Gainward stona un po'. La Gainward da sua tradizione le fa sempre rosse.

Housem@n
29-05-2004, 18:07
http://forum.3dspeed.com.tw/viewtopic.php?t=893
se qualche fenomeno riesce a tradurre.....:sofico:

halduemilauno
29-05-2004, 18:17
http://forum.3dspeed.com.tw/viewtopic.php?t=893
se qualche fenomeno riesce a tradurre.....:sofico:

non dicono nulla di eccezionale. cmq cosa volevi sapere?
ciao.

;)

nirvanboy81
29-05-2004, 18:19
Cavolo ma mi spiegate perchè in Colin4 la Ultra deve prendere così tanto dalla xt??
A 1024x768 con filtri attivati si parla di 135 a 98 FPS. E' un divario troppo grosso, considerando che i miei giochi preferiti sono di guida..:cry:

MaBru
29-05-2004, 18:20
C'é poco da tradurre. La 6800 liscia ha il doppio molex. :muro:

Housem@n
29-05-2004, 18:20
Originariamente inviato da halduemilauno
non dicono nulla di eccezionale. cmq cosa volevi sapere?
ciao.

;)
il perche' di due vga apparentemente simili(2 molex quindi ultra)ma di colore diverso:)
hal....fenomeno:D
;)

Housem@n
29-05-2004, 18:22
Originariamente inviato da MaBru
ma la doppia uscita dvi non e' porerogativa delle ultra?:confused:

Dark Schneider
29-05-2004, 18:29

Penso ci sia qlc errore: la liscia è la 2200. La 2400 è la GT. La GT è a singolo molex, però come avevo letto se qlc voleva poteva anche fornirla con un secondo molex a differenza del reference board. Penso invece che cmq che si siano sbagliati lì lo stesso. Non è una GT, penso che anche Gainward rispetti il reference con un solo molex(basta guardare quelli che stanno annunciando la gt in questi giorni tipo sparkle,ecc.) e che quella non sia altro che una 6800 Ultra con colore del pcb diverso. Infatti fino ad ora è sempre apparsa quella rossa. E' adesso è comparsa la Ultra verde.

IMHO sono entrambe Ultra. :)

Dark Schneider
29-05-2004, 18:31
ma la doppia uscita dvi non e' porerogativa delle ultra?:confused:

Infatti probabilmente sono tutte due Ultra: una rossa ed una verde.

halduemilauno
29-05-2004, 18:37
il perche' di due vga apparentemente simili(2 molex quindi ultra)ma di colore diverso:)
hal....fenomeno:D
;)

una è la ultra l'altra è la ultra E.E.
ciao.
;)

andreamarra
29-05-2004, 18:41
Cavolo ma mi spiegate perchè in Colin4 la Ultra deve prendere così tanto dalla xt??
A 1024x768 con filtri attivati si parla di 135 a 98 FPS. E' un divario troppo grosso, considerando che i miei giochi preferiti sono di guida..:cry:

Attualmente la NV40 a filtri a palla e risoluzioni pesanti perde molto terreno in certi applicativi. Può dipendere dai driver che non gestiscono ancora perfettamente l'Aniso. Infatti è l'aniso quello che fa abbassare molto le performance.

Ecco perchè aspetto un bel pò prima di prendere la Gt.

sanitarium
29-05-2004, 22:02
la paura di ati si è manifestata quando ha fatto uscire(o meglio presentato)la x800xt(PE)con estremo anticipo rispetto al prefissato. e in più(appunto)facendola uscire con clock superiori.
la 6800 ultra EE è solo la risposta a tutto questo.
se la 6800 ultra(normale)se la batte con la x800xt PE ovvero quella a 520/1120 con quest'ultima a 500/1000 come andrà il confronto???
a questo mi riferivo.
ciao.

ATi avrebbe presentato la X800XT PE in anticipo e con clock superiori... Ma "in anticipo" rispetto a cosa? Ad una roadmap non ufficiale? E con clock superiori rispetto a quale specifica? ATi ha mai parlato in via pubblica e ufficiale della data di uscita e del clock previsti per la X800XT? Non mi risulta, quindi per me non c'è stato nessun anticipo, tantomeno estremo.
Non so come si possano considerare attendibili le roadmap non ufficiali: basti dire che la X800SE, che secondo le roadmap di tutto il mondo avrebbe dovuto avere il bus della memoria a 128-bit (e tutti subito pronti a gridare allo scandalo), avrà invece il bus a 256-bit.

La 6800 ultra normale se la batte con la X800XT PE... Mi chiedo come mai allora NVidia è corsa ai ripari all'ultimo momento con la 6800ultra extreme edition...
Vorrei vedere inoltre quanto incidono 20MHz in meno per il core e 120MHz per la memoria sulle prestazioni finali, prima di dire come andrà a finire la sfida X800XT vs 6800ultra.

Dark Schneider
29-05-2004, 23:08
Ragazzi ecco la eVGA GeForce 6800 Ultrea Extreeme Edition.
La eVGA è per informazione tra i migliori partner di nVidia...ma distribuisce solo negli USA.

http://www.evga.com/articles/images/188-b.gif

We are beginning to see signs of the GeForce 6800 Ultra becoming available. In fact, randsom spotted eVGA's e-GeForce 6800 Ultra Extreme Edition, which will be shipping on June 4, 2004.

Thunder82
29-05-2004, 23:20
Io se dovessi acquistare una 6800 aspetterei cmq che esca Doom3, visto che è MOLTO probabile che verrà messo in bundle con qualche 6800 ;)

Così si risparmiano anche quei 50€ per l'acquisto del gioco

Dark Schneider
29-05-2004, 23:28
Io se dovessi acquistare una 6800 aspetterei cmq che esca Doom3, visto che è MOLTO probabile che verrà messo in bundle con qualche 6800 ;)

Così si risparmiano anche quei 50€ per l'acquisto del gioco

Eheh sempre se esce...anche se pare ci siamo, non si può mai dire se Carmack si decide una volta per tutte. :D

Anche su nvnews tra l'altro c'è scritto che forse esce il 14...ma a me sembra un po' strano. Al massimo il 14 andrà in gold e poi almeno un paio di settimane in cui sarà in gold...e a luglio la distribuzione. Cmq boh...!!:confused: :rolleyes: :D

Thunder82
29-05-2004, 23:31
Eheh sempre se esce...anche se pare ci siamo, non si può mai dire se Carmack si decide una volta per tutte. :D

Anche su nvnews tra l'altro c'è scritto che forse esce il 14...ma a me sembra un po' strano. Al massimo il 14 andrà in gold e poi almeno un paio di settimane in cui sarà in gold...e a luglio la distribuzione. Cmq boh...!!:confused: :rolleyes: :D

Sullo shop di multiplayer.it lo danno come disponibile per il 16 luglio, e hanno fatto una mini-news che dice che la data è quasi certa stavolta :)

Dark Schneider
29-05-2004, 23:41
Sullo shop di multiplayer.it lo danno come disponibile per il 16 luglio, e hanno fatto una mini-news che dice che la data è quasi certa stavolta :)

Ecco al 16 Luglio ci posso credere. :)
Cmq adesso mi vado a leggere sta notizia che cmq è più attendibile. Al 14 Giugno invece manca poco più di 2 settimane. Probabilmente a fine Giugno andrà in gold. :) Speriamo... :)

MaBru
30-05-2004, 08:39

Io ho sentito che Doom 3 verrà ancora posticipato perché Carmack ha deciso di inserire anche un rendering path per la prima Voodoo.

:sofico:

predator frag
30-05-2004, 09:10
cmq adesso secondo me la migliore è la GIGABYTE insieme alla ASUS,anche se,la gigabyte ha il migliore sistemi di raffredamento,totalmente in rame e se ci fate caso,le ram posizionate sopra il core,sono raffredate da fitte alette e non (non so come si chiamano)da quelle piccole torette....dopo aspettiamo la POV....

nirvanboy81
30-05-2004, 12:06
Su [email protected] la disponibilità è data per l'8-10-2004 "causa rilascio":O

Per quanto riguarda la 6800, da N@xths sono previsti i primi arrivi per la prima settimana di giugno, la prossima dunque, e i primi esemplari dovrebbero essere Leadtek, almeno così mi hanno risposto:)

Dark Schneider
30-05-2004, 12:46
Su [email protected] la disponibilità è data per l'8-10-2004 "causa rilascio":O

Per quanto riguarda la 6800, da N@xths sono previsti i primi arrivi per la prima settimana di giugno, la prossima dunque, e i primi esemplari dovrebbero essere Leadtek, almeno così mi hanno risposto:)

Si è attendibile per la prima settimana di Giugno.:) O cmq appena dopo vedrete che ci saranno. nVidia ha detto che dopo il Computex dovrebbero arrivare nei negozi in buone quantità(il comdex è dal 1 al 6 giugno).

Dark Schneider
30-05-2004, 12:52
Originariamente inviato da predator frag
cmq adesso secondo me la migliore è la GIGABYTE insieme alla ASUS,anche se,la gigabyte ha il migliore sistemi di raffredamento,totalmente in rame e se ci fate caso,le ram posizionate sopra il core,sono raffredate da fitte alette e non (non so come si chiamano)da quelle piccole torette....dopo aspettiamo la POV....

Preferisco sinceramente di gran lunga la POV ad Asus e Gigabyte...come marca s'intende. :)

Cmq voglio vedere ste GT...dei vari produttori e poi decido quale prendere. :) Alla fine anche chessò produttori come Chaintech, Albatron non sono niente male...e questi due potrei reperirli a mano. Anche XFX...solo che XFX sicuro sarà + costosa.

athlon xp 2400
30-05-2004, 15:40
Le point of view ancora nn escono??????da bow sono disponibili le ge force 6800, tutta la serie !!!

Dark Schneider
30-05-2004, 18:02
Originariamente inviato da athlon xp 2400
Le point of view ancora nn escono??????da bow sono disponibili le ge force 6800, tutta la serie !!!

Le PNY stanno a meno. La GT se ti iscrivi su breakpoint.it sta a 450....alla faccia dei 530 di Bow.

Le POV dovrebbero arrivare anche loro a breve cmq. :)

ultimate trip
30-05-2004, 19:41
un saluto a tutti!:) volevo chiedere se secondo voi le gt avranno i medesimi margini di oc delle ultra.

andreamarra
30-05-2004, 19:52
Originariamente inviato da ultimate trip
un saluto a tutti!:) volevo chiedere se secondo voi le gt avranno i medesimi margini di oc delle ultra.

Difficile, molto. Considera che la GT non avrà il doppio molex, e in caso di overclock sostenuto credo che sia necessario.

In ogni caso si dovrebbe overclockare tranquillamente alle frequenze della Ultra. E forse anche qualcosina in più... :sperem:

AH! benvenuto nel forum :) ;)

Dark Schneider
30-05-2004, 19:57

Se avranno i medesimi margini non lo so. Cmq la GT si OC molto. Cmq ben oltre le frequenze di una Ultra.

Ma ho l'impressione che si OC molto bene la GT. :)
Il sample d nVidia (che non era una versione finale) della GT aveva raggiunto i 425/1200 partendo da 350/1000.
Le versioni finali secondo me può essere che si tirano anche un po' di più. :) Ad esempio le memorie pare che montino le stesse delle Ultra (almeno da come ho visto sul modello Gainward) da 1.6 ns...che sta a significare che son fatte per funzionare a 1250 Mhz normalmente...quindi magari arrivano anche a 1300.

Insomma staremo a vedere, cmq la GT è una gran bella scheda. :)

andreamarra
30-05-2004, 20:00
Se avranno i medesimi margini non lo so. Cmq la GT si OC molto. Cmq ben oltre le frequenze di una Ultra.

Ma ho l'impressione che si OC molto bene la GT. :)
Il sample d nVidia (che non era una versione finale) della GT aveva raggiunto i 425/1200 partendo da 350/1000.
Le versioni finali secondo me può essere che si tirano anche un po' di più. :) Ad esempio le memorie pare che montino le stesse delle Ultra (almeno da come ho visto sul modello Gainward) da 1.6 ns...che sta a significare che son fatte per funzionare a 1250 Mhz normalmente...quindi magari arrivano anche a 1300.

Insomma staremo a vedere, cmq la GT è una gran bella scheda. :)

Ecco, ma sono stati fatti dei test per vedere quanto reggeva in OC la GT a certe frequenze?

Io non ci capisco più nulla, da una parte dicono di si da un'altra parte dicono di no... :confused: :(

Ok, voi mi farete da tester :cool: :D :)

PSYCOMANTIS
30-05-2004, 20:38
Ciao Raga, ho appena letto la rece di X800 xt su pc professionale e la cosa che piu' mi ha copito e' il fatto che loro non sono riusciti a portare la scheda a piu' di 546 mhz, ottenendo un guadagno in prestazioni "praticamente nullo" (parole loro). Hanno anche scritto che secondo loro Ati ha spremuto parecchio il chip negandosi una bella fetta di miglioramento per gli step successivi, cosa che invece non sembra aver fatto Nvidia (e' praticamente quello che sostengo da quando ho visto le frequenze della X800 xt). Sulla rece di TGM invece sotengono che gli effetti ottenibili dal 3dc di Ati sono tranquillamente riproducibili dagli Shader 3.0. Che ne pensate?

PSYCOMANTIS
30-05-2004, 20:41

Era meglio.....:rolleyes:

MaBru
30-05-2004, 20:43

Un conto è metterle a listino. Un altro è averle disponibili. ;)

MaBru
30-05-2004, 20:45
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Ciao Raga, ho appena letto la rece di X800 xt su pc professionale e la cosa che piu' mi ha copito e' il fatto che loro non sono riusciti a portare la scheda a piu' di 546 mhz, ottenendo un guadagno in prestazioni "praticamente nullo" (parole loro).

PC Professionale è sempre stato pro-Nvidia. Mi ricordo di quando uscì la rece della 9700 Pro in cui ebbero il coraggio di dire che tra questa e la Geffo 4600 c'era poca o nulla differenza.

Dark Schneider
30-05-2004, 20:51
Originariamente inviato da andreamarra
Ecco, ma sono stati fatti dei test per vedere quanto reggeva in OC la GT a certe frequenze?

Io non ci capisco più nulla, da una parte dicono di si da un'altra parte dicono di no... :confused: :(

Ok, voi mi farete da tester :cool: :D :)

In che senso? Guarda che i test che sono stati fatti con la GT son abbastanza chiari. Non mi risulta che qualcuno abbia detto che la scheda non si clocca bene. Quelli che hanno provato ad oc...pare proprio che la scheda di clocca bene. :)

nirvanboy81
30-05-2004, 20:53
MaBru occhio alle emorroidi!!:asd:

MaBru
30-05-2004, 20:57
MaBru occhio alle emorroidi!!:asd:
:tie: :D

PSYCOMANTIS
30-05-2004, 20:59
Ragazzi ecco la eVGA GeForce 6800 Ultrea Extreeme Edition.
La eVGA è per informazione tra i migliori partner di nVidia...ma distribuisce solo negli USA.

http://www.evga.com/articles/images/188-b.gif

We are beginning to see signs of the GeForce 6800 Ultra becoming available. In fact, randsom spotted eVGA's e-GeForce 6800 Ultra Extreme Edition, which will be shipping on June 4, 2004.

:sbavvv: Ma in Europa non sara' distribuita??

Dark Schneider
30-05-2004, 21:01
Ciao Raga, ho appena letto la rece di X800 xt su pc professionale e la cosa che piu' mi ha copito e' il fatto che loro non sono riusciti a portare la scheda a piu' di 546 mhz, ottenendo un guadagno in prestazioni "praticamente nullo" (parole loro). Hanno anche scritto che secondo loro Ati ha spremuto parecchio il chip negandosi una bella fetta di miglioramento per gli step successivi, cosa che invece non sembra aver fatto Nvidia (e' praticamente quello che sostengo da quando ho visto le frequenze della X800 xt). Sulla rece di TGM invece sotengono che gli effetti ottenibili dal 3dc di Ati sono tranquillamente riproducibili dagli Shader 3.0. Che ne pensate?

Oddio proprio ieri guardavo un articolo del calssico 6800 ultra vs x800 xt pe...e quest'ultima si cloccava massimo 527/1147 partendo da 520/1120.
Quindi ancora non so. Non ancora insomma a riesco a capire se ha più margine o meno. Tipo quello che dici te 546...nella recensione di Hwupgrade non son riusciti a oc. Quest'altro che ho visto 526 mhz. Ovviamente parlando con il normale sistema di raffreddamento.

MaBru
30-05-2004, 21:05
Credit Suisse First Boston Corporation said Friday NVIDIA has some issues with the ramp of NVIDIA GeForce 6800-series graphics processors because of IBM’s inability to allocate a lot of manufacturing company for the graphics giant.

IBM Cannot Produce Enough GeForce 6800?

Foundry constraints continue to limit NVIDIA’s flexibility. NVIDIA is ramping two GeForce 6800 high-end parts on 300mm at IBM’s East Fishkill, New York, foundry, which continues to have limited ability to increase its wafer allocation, CSFB is reported to have said by Forbes.

The NVIDIA GeForce 6800-series of chips unveiled in mid-April are the company’s flagship products in the GeForce 6-series of graphics processors. The GeForce 6-series of graphics processors will be eventually available across entry-level, mainstream, performance-mainstream, high-end as well as so-called ultra high-end graphics cards. The new series of NVIDIA’s graphics processors is the company’s second generation lineup of DirectX 9.0-compatible offerings that greatly leverage the feature-set of NVIDIA GeForce FX graphics chips and brings important additional capabilities, such as Shader Model 3.0, as well as great performance improvements over the previous generation hardware.

NVIDIA Still Delivers Chips

Problems with the ramp of the high-end GeForce 6800-series of graphics processors may affect positions of Santa Clara, California-based graphics company in the market of high-end graphics cards.

While the company’s long-term ability to ramp up the high-end offerings is under questions, at this point the threat for NVIDIA is not serious, as the company still managed to deliver a batch of $499 graphics cards to producers of high-end personal computers for gamers as well as some GeForce 6800 Ultra products into the retail market. NVIDIA’s arch-rival ATI Technologies has so far managed to deliver its $399 RADEON X800 PRO offering that is slower compared to the GeForce 6800 Ultra, but could not start sales of the top-of-the-line ATI RADEON X800 XT graphics cards.

Quantities of the GeForce 6800 Ultra chips NVIDIA succeeds in bringing to the market are not clear. The graphics cards are reportedly available in limited quantities in Tokyo, Japan as well as from leading USA-based PC makers. ATI RADEON X800 PRO are available all around the world.

Credit Suisse First Boston believes that NVIDIA’s ability to rapidly increase production of complex graphics processors may improve once the firm inks contracts with companies who have similar manufacturing technologies with IBM, such as Chartered Semiconductor.

CFSB said NVIDIA is on track with its second quarter of fiscal 2005.

NVIDIA did not comment on the news-story on Sunday.

http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20040530115849.html

Dark Schneider
30-05-2004, 21:06
:sbavvv: Ma in Europa non sara' distribuita??

In Italia non mi pare sia distribuita. Se in qlc paese europeo è distribuito non so. Adesso provo a vedere. :)

Cmq hai visto? C'è il simpatico Timbury come personaggio-immagine del sistema di raffreddamento. :)

MaBru
30-05-2004, 21:10
Oddio proprio ieri guardavo un articolo del calssico 6800 ultra vs x800 xt pe...e quest'ultima si cloccava massimo 527/1147 partendo da 520/1120.
Quindi ancora non so. Non ancora insomma a riesco a capire se ha più margine o meno. Tipo quello che dici te 546...nella recensione di Hwupgrade non son riusciti a oc. Quest'altro che ho visto 526 mhz. Ovviamente parlando con il normale sistema di raffreddamento.

Un utente del forum di nvitalia ha cloccato la 800 PRO a 560/1040.

http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?threadid=36114&pagenumber=4

Dark Schneider
30-05-2004, 21:18
Un utente del forum di nvitalia ha cloccato la 800 PRO a 560/1040.

http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?threadid=36114&pagenumber=4

Infatti parlo della XT, mica della Pro. Non si capisce bene se ha margine o meno. Parlando con il sistema di reaffreddamento classico della XT.

ultimate trip
30-05-2004, 21:33
Infatti parlo della XT, mica della Pro. Non si capisce bene se ha margine o meno. Parlando con il sistema di reaffreddamento classico della XT.

cmq anche io ho letto della difficoltà dell'xt di salire in maniera stabile. penso cmq che mi potrei accontentare dalla gt, che se arriva a 425/1200 è un buon risultato, sicuramente meglio della x800pro

Dark Schneider
30-05-2004, 22:20
cmq anche io ho letto della difficoltà dell'xt di salire in maniera stabile. penso cmq che mi potrei accontentare dalla gt, che se arriva a 425/1200 è un buon risultato, sicuramente meglio della x800pro

Certo da 350/1000 a 425/1200 è un ottimo oc. :)

sanitarium
30-05-2004, 22:56

Per la questione clock non mi pronuncio, ma per quanto riguarda 3Dc e shader 3.0 mi sa tanto che TGM ha fatto una "leggera" confusione...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=692650&perpage=20&pagenumber=5

Leggi ciò che scrive fek in risposta a leoneazzurro, il quale sosteneva che con i PS3.0 non si ha bisogno del 3Dc...

andreamarra
30-05-2004, 23:01

Sul fatto della differenza praticamente nulla non credo, dipende dal sistema di prova. Anch'io sul muletto in alcuni bench con una 9700liscia@pro che ho preso mi accorgo visivamente che alzando o abbassando le frequenze non cambia nulla. Se l'hanno testato con un AFX53 allora è diverso.

La PRO sale e molto, addirittura con dissy di serie e con v-mod smatitata (che io farei con vernice d'argento) raggiunge frequenze assurde. La XT probabilmente avrà un aumento di frequenza minore, considerando che già parte da frequenze altissime. Però potrebbe avere un core molto più puro (come credo) e quindi potrebbe salire molto lo stesso. Ovviamente fino a un certo punto, l'architettura è forse quasi al limite.

Sugli effetti 3DC: non credo che con i ps3.0 si riesca ad avere qualitativamente e velocisticamente gli stessi risultati del 3DC. Perchè il 3DC comprime fino a 4 volte una normal map, praticamente con l'onere di una texture normale ma con definizione altissima.
In ogni caso se un gioco viene rilasciato con 3DC la nvidia dovrebbe avere (credo) i programmattori dalla sua parte per avere un path che preveda l'utilizzo di ps3.0 al posto dei 2.0/B per ricreare o emulare (forse) il 3DC. Non so se sia possibile. Anche perchè l'istruzione del 3DC dovrebbe prevedere qualcosa che i ps3.0 non dovrebbero fare, se non con opportune istruzioni fatte ad hoc per NV40. Ci vorrebbe fek che sicuramente lo saprà :)

I PS3.0 dovrebbero (non avendo ancora banchi di prova) garantire prestazioni velocistiche migliori nella gestione dei ps2.0. Il problema sarà vedere come verrà effettuato il render a fp32. Penso che potrebbe limitarne la velocità rispetto a un puro fp24+ps2.0B.
Ecco, questo del fp32 è il mio assillo maggiore, perchè se avessi la sicurezza matematica che la gestione degli shader venga lo stesso bene senza problemi di banding per il fp16 (anche se si è detto che sicuramente la colpa è dei programmatori di FC) e senza cali di performance a fp32, metterei un bel NV40 coming soon senza remore e pippe mentali.

:)

andreamarra
30-05-2004, 23:07
Per la questione clock non mi pronuncio, ma per quanto riguarda 3Dc e shader 3.0 mi sa tanto che TGM ha fatto una "leggera" confusione...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=692650&perpage=20&pagenumber=5

Leggi ciò che scrive fek in risposta a leoneazzurro, il quale sosteneva che con i PS3.0 non si ha bisogno del 3Dc...

Diciamo che io ho detto la stessa cosa che ha chiarito fek ma con terminologia e spiegazione alla pene di segugio... :D

sanitarium
30-05-2004, 23:10
Diciamo che io ho detto la stessa cosa che ha chiarito fek ma con terminologia e spiegazione alla pene di segugio... :D

Infatti quando ho visto il tuo papiro non riuscivo a capire se avevi letto il mio messaggio subito sopra oppure no! :sofico:

andreamarra
30-05-2004, 23:17
Infatti quando ho visto il tuo papiro non riuscivo a capire se avevi letto il mio messaggio subito sopra oppure no! :sofico:

Non l'avevo letto, stavo ipotizzando alla carlona :D

E ci ho pure azzeccato senza saperlo :sofico:

PSYCOMANTIS
30-05-2004, 23:26
TGM:

"Gli Shader 3.0 inoltre sono in grado di sfruttare a livello di texture il displacement mapping, una tecnica introdotta originariamente da Matrox un paio d'anni fa sulla Parhelia, per aumentare l'impatto estetico delle superfici e realizzare un bump mapping "reale". In questo modo possiamo osservare in modo verosimile le pieghe nelle magliette dei giocatori di Fifa, le scaglie su dorso dei dinosauri, i pori e le piccole imperfezioni della pelle nei primi piani dei personaggi umani, il tutto con poche istruzioni e con i calcoli, effettuati velocemente in hardware, sulle texture perpendicolari (normal textures).

"Cio' che i Geforce 6800 fanno a livello di shader 3.0 sui Radeon X800 avviene tramite l'applicazione delle mappe normali compresse"

"Grazie all'impiego di memorie GDDR3 e a un nuovo algoritmo chiamato 3Dc......si ottengono esattamente gli stessi effetti di increspatura e bump mapping "reale" che abbiamo visto prima sul Geforce 6800. Tutto questo avviene nei limiti imposti dai pixel e vertex shader 2.0..."

Da quanto ho capito i risultati che Ati puo' ottenere con il 3dc Nvidia li puo' ottenere sfuttando gli shader 3.0 + Displacement mapping e credo che questo fosse quello che voleva dire Leoneazzurro.

sanitarium
30-05-2004, 23:34
TGM:

"Gli Shader 3.0 inoltre sono in grado di sfruttare a livello di texture il displacement mapping, una tecnica introdotta originariamente da Matrox un paio d'anni fa sulla Parhelia, per aumentare l'impatto estetico delle superfici e realizzare un bump mapping "reale". In questo modo possiamo osservare in modo verosimile le pieghe nelle magliette dei giocatori di Fifa, le scaglie su dorso dei dinosauri, i pori e le piccole imperfezioni della pelle nei primi piani dei personaggi umani, il tutto con poche istruzioni e con i calcoli, effettuati velocemente in hardware, sulle texture perpendicolari (normal textures).

"Cio' che i Geforce 6800 fanno a livello di shader 3.0 sui Radeon X800 avviene tramite l'applicazione delle mappe normali compresse"

"Grazie all'impiego di memorie GDDR3 e a un nuovo algoritmo chiamato 3Dc......si ottengono esattamente gli stessi effetti di increspatura e bump mapping "reale" che abbiamo visto prima sul Geforce 6800. Tutto questo avviene nei limiti imposti dai pixel e vertex shader 2.0..."

Da quanto ho capito i risultati che Ati puo' ottenere con il 3dc Nvidia li puo' ottenere sfuttando gli shader 3.0 + Displacement mapping e credo che questo fosse quello che voleva dire Leoneazzurro.

fek non ha parlato di displacementi mapping in comunione con gli shader 3.0 per ottenere ciò che permette di fare il 3Dc, e francamente ritengo più attendibili le parole di un programmatore rispetto a quelle di una rivista come TGM...
Ricordiamoci che il 3Dc comprime con un fattore 4:1 le normal map, quindi ci si guadagna notevolmente a livello prestazionale. Con shader 3.0 + displacement mapping, ammettendo per un attimo che si ottengono gli stessi risultati qualitativi che si hanno con il 3Dc, non credo proprio che si avrebbero gli stessi risultati prestazionali...

andreamarra
30-05-2004, 23:43
fek non ha parlato di displacementi mapping in comunione con gli shader 3.0 per ottenere ciò che permette di fare il 3Dc, e francamente ritengo più attendibili le parole di un programmatore rispetto a quelle di una rivista come TGM...
Ricordiamoci che il 3Dc comprime con un fattore 4:1 le normal map, quindi ci si guadagna notevolmente a livello prestazionale. Con shader 3.0 + displacement mapping, ammettendo per un attimo che si ottengono gli stessi risultati qualitativi che si hanno con il 3Dc, non credo proprio che si avrebbero gli stessi risultati prestazionali...

Anche perchè bisogna considerare il dilemma (per me) dei fp16/32, e il fatto che i ps3.0 necessitano del fp32.

Io non so proprio, devo aspettare almeno dopo l'estate per chiarire queste cose :confused: :(

Dark Schneider
30-05-2004, 23:45
Cmq normal map e displacement mapping son due cose un po' diverse.

Cmq le normal map sono utilizzabili anche su NV40. Solo che NV40 se deve comprimere le map usa il dxt5(che praticamente si può dire che è standard). Mentre R420 usa la sua tecnica che ha Ati ha ideato se supportato: il 3Dc appunto.

PSYCOMANTIS
30-05-2004, 23:46
Comunque raga sto' Displacement mapping e' veramente tosto.

Hardware Upgrade:

http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/displacement_mapping_1.jpg

http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/displacement_mapping_1.jpg

http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/displacement_mapping_2.jpg

"Applicando una displacement map sulla mesh la superficie del dinosauro si presenta ricca di increspature, piccole variazioni e dettagli, rendendo l'oggetto molto più realistico. A differenza dell'utilizzo di tecniche di bump mapping, con una displacement mapping il realismo ottenuto è estremamente più elevato, in quanto non si ha la percezione degli avvallamenti presenti sulla superficie ma questi sono realmente presenti."

Dark Schneider
30-05-2004, 23:53
Il realismo è più elevato perchè con il displacement mapping si aggiunge diciamo dettaglio poligonale.

Il Bump mapping invece è un effetto illusivo.

Koji
30-05-2004, 23:55
QUI (http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=304) sta arrivando la POV 6800 Ultra. ;)

...570 euro è già un buon prezzo per questa scheda, ma per me sono sempre un'esagerazione. :D

sanitarium
30-05-2004, 23:55
Ma il displacement mapping non era supportato già dalle schede della generazione precedente?

andreamarra
31-05-2004, 00:02
Ma il displacement mapping non era supportato già dalle schede della generazione precedente?

Io non ho ancora capito se il dislacemente adattivo sia presente su tutte e due le schede.

Fek su nvitalia ha detto (mi sembra, devo riguardare) che il displacement adattivo non è presente nè in NV40 nè in R420. E' presente invece una sorta di displacement in entrambe.

Non so, voi che sapete di questa cosa? :(

Non ci capisco più nulla :(

PSYCOMANTIS
31-05-2004, 00:02
Allora a sto' punto riepiloghiamo:
Le normal maps sono gestibili da tutte le schede video tramite compressione Dxtc e per radeon X800 tramite l'algoritmo 3dc.
Adesso dico, se un programmatore volesse risprodurre il draghetto che ho postato sopra, con X800 utilizzera' sicuramente una normal map compressa con il 3dc mentre con Nv40 usera' Displacement mapping + shader 3.0. Usando il 3dc di Ati avro' come vantaggio le prestazioni mentre usando il Displacement mapping avro' come vantaggio il dettaglio.
E' sbagliato come concetto? :confused:

andreamarra
31-05-2004, 00:07
Le normal maps sono gestibili da tutte le schede video tramite compressione Dxtc e per radeon X800 tramite l'algoritmo 3dc.
Adesso dico, se un programmatore volesse risprodurre il draghetto che ho postato sopra, con X800 utilizzera' sicuramente una normal map compressa con il 3dc mentre con Nv40 usera' Displacement mapping + shader 3.0. Usando il 3dc di Ati avro' come vantaggio le prestazioni mentre usando il Displacement mapping avro' come vantaggio il dettaglio.

A livello concettuale dovrebbe essere giusto. Però non so se (grafica a parte) si riesca a gestire perfettamente un dislacement+ps3.0+fp32, credo che sia molto oneroso. O no :confused: ???

E cmq non so ancora se il displacement adattivo sia presente o no su R420 e NV40. Devo ritrovare il post di fek su nvitalia dove spiegava che c'è un displacement non adattivo su entrambi i chip...

aiuto... :help:

sanitarium
31-05-2004, 00:07

E' sbagliato in parte: con il 3Dc non avrai come vantaggio solo le prestazioni, ma anche il dettaglio. Il 3Dc nasce infatti per far si che nei giochi si possano utilizzare normal map molto dettagliate, che poi vengono compresse di un fattore 4:1 per aumentare le prestazioni.

PSYCOMANTIS
31-05-2004, 00:09
"L'ampliamento delle istruzioni e dei registri e la potenza della nuova architettura permette adesso all'NV40 di eseguire il Displacement Mapping in modo fattivo tramite i Vertex e i Pixel shaders 3.0. In particolare, è possibile applicare alla superficie del modello oltre alle texture anche delle "maschere" (mesh) che contengono delle informazioni sulla posizione spaziale dei singoli pixel, e queste mappe vengono elaborate in tempo reale dei Vertex Programs che ne stabiliscono la posizione dei vertici, in modo che la successiva applicazione di luci e ombre sul singolo pixel tenga conto della loro differente posizione spaziale rispetto al sistema di riferimento. In altre parole, questa differente metodologia di lavoro che modifica spazialmente in tempo reale le coordinate dei vertici su cui sono applicati i pixel, rispetto alle bumpmaps che "simulano" a posteriori l'effetto di luci e ombre agendo solo sul colore dei pixel, apre le porte al futuro in cui il bumpmapping classico gradualmente lascerà il posto a modelli effettivamente composti da centinaia di migliaia di poligoni su cui agirà l'illuminazione dinamica, e in cui la stragrande maggioranza dei vertici e le relative informazioni d'illuminazione verranno generate e gestite direttamente all'interno del chip grafico, permettendo non solo di ricostruire spazialmente ogni più piccolo dettaglio tridimensionale di un modello, ma, utilizzando gli shader program, anche di gestirne in tempo reale le modificazioni reali della superficie, il texturing, l'illuminazione e l'ombreggiatura"

http://www.nvitalia.com/articoli/anteprima_NV40/4.htm

andreamarra
31-05-2004, 00:12
Continuo a non capire sempre di più... :confused: :help:

PSYCOMANTIS
31-05-2004, 00:14
E' sbagliato in parte: con il 3Dc non avrai come vantaggio solo le prestazioni, ma anche il dettaglio. Il 3Dc nasce infatti per far si che nei giochi si possano utilizzare normal map molto dettagliate, che poi vengono compresse di un fattore 4:1 per aumentare le prestazioni.

Naaa, il detteaglio si simula non lo si ottiene. Il 3dc comprime di fatto una texture che riproduce l'oggetto a dettaglio massimo che poi va applicata alla stuttura poligonale gia' ridemensionata.

sanitarium
31-05-2004, 00:16
Naaa, il detteaglio si simula non lo si ottiene. Il 3dc comprime di fatto una texture che riproduce l'oggetto a dettaglio massimo che poi va applicata alla stuttura poligonale gia' ridemensionata.

Lo so. :)

PSYCOMANTIS
31-05-2004, 00:19
Continuo a non capire sempre di più... :confused: :help:

Da quello che ho capito il Displacement Mapping fu introdotto da Matrox e poi fu inserito nelle direct x 9.0 ma non e' mai stato usato piu' di tanto (non so perche'). Sembra che Nv40 tramite gli shader 3.0 possa calcolare in hardware sta' roba e che finalmnete possa usare questa tecnologia in modo adeguato.
L'ho buttata li' e magari ho scritto delle inesattezze. ;)

PSYCOMANTIS
31-05-2004, 00:21
Lo so. :)

Allora converrai che il dettaglio non l'ottieni ma lo simuli...:)

sanitarium
31-05-2004, 00:25
Allora converrai che il dettaglio non l'ottieni ma lo simuli...:)

Certo che lo simuli, le normal map funzionano così. ;)
Ciò non toglie che il livello di dettaglio possa essere comunque molto alto.
Bisognerebbe vedere lo stesso modello reso con il displacement mapping e con le normal map, per vedere se si riescono a cogliere le differenze.

Dark Schneider
31-05-2004, 00:42
Originariamente inviato da Koji
QUI (http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=304) sta arrivando la POV 6800 Ultra. ;)

...570 euro è già un buon prezzo per questa scheda, ma per me sono sempre un'esagerazione. :D

Si praticamente come sull'altro negozio. Probabilmente anche la POV di ZB costerà così.

Cmq è buona cosa pensando agli altri modelli. Se la Ultra costa così, magari le altre.... :)

Speriamo bene.

Il prezzo + basso della GT fino ad ora sono i 450 di breakpoint. :)

P.S. Painkiller mi chiama..a dopo!! :D

kraja
31-05-2004, 00:42
ragazzi ma...

questa nVidia, non credete che stia svolgendo una politica di mercato sbagliata?

insomma... esagera in tutto, sviluppa delle schede estravaganti, con dimensioni veramente ingombranti, gigantesche, consumatrici di una quantita stratosferica di corrente, per non parlare poi dello slot PCI che blocca.

Credo che nVidia non pensi affatto al consumatore, vuole solo che quando si parli di prestazioni ci sia sempre il suo nome.

A mio parere il futuro è ATi, vorrei ricordarvi che solo qualche anno fa mentre nVIDIA annunciava il GeForceFX, senza però commercializzarlo, ATi si dimostrava molto più attiva ed iniziava addirittura le vendite del Radeon 9700 Pro, ennesima evoluzione del progetto Radeon che spodestava definitivamente nVIDIA dal primo gradino del podio. E mentre, nVIDIA corre ai ripari preparando un chip in grado di contrastare il prodotto della rivale, ATi ha definitivamente consolidato il suo ruolo di nuovo faro del settore presentando il Radeon 9800 Pro e 9800XT.
Imparando la lezione di nVIDIA, ATi ha capito che il successo arriva solo rispettando 3 semplici intendimenti: diversificazione, economia e prestazioni. Bisogna offrire la più ampia scelta di prodotti, prodotti dal buon rapporto prezzo/prestazioni ma, soprattutto, bisogna sapersi sempre rinnovare ed offrire sempre qualcosa "in più" e tutto questo con una particolare attenzione rivolta al cliente. E sotto questi 3 comandamenti a mio parere la ATi rappresenta il futuro!

Dark Schneider
31-05-2004, 00:51
Originariamente inviato da kraja
ragazzi ma...

questa nVidia, non credete che stia svolgendo una politica di mercato sbagliata?

insomma... esagera in tutto, sviluppa delle schede estravaganti, con dimensioni veramente ingombranti, gigantesche, consumatrici di una quantita stratosferica di corrente, per non parlare poi dello slot PCI che blocca.

Credo che nVidia non pensi affatto al consumatore, vuole solo che quando si parli di prestazioni ci sia sempre il suo nome.

A mio parere il futuro è ATi, vorrei ricordarvi che solo qualche anno fa mentre nVIDIA annunciava il GeForceFX, senza però commercializzarlo, ATi si dimostrava molto più attiva ed iniziava addirittura le vendite del Radeon 9700 Pro, ennesima evoluzione del progetto Radeon che spodestava definitivamente nVIDIA dal primo gradino del podio. E mentre, nVIDIA corre ai ripari preparando un chip in grado di contrastare il prodotto della rivale, ATi ha definitivamente consolidato il suo ruolo di nuovo faro del settore presentando il Radeon 9800 Pro e 9800XT.
Imparando la lezione di nVIDIA, ATi ha capito che il successo arriva solo rispettando 3 semplici intendimenti: diversificazione, economia e prestazioni. Bisogna offrire la più ampia scelta di prodotti, prodotti dal buon rapporto prezzo/prestazioni ma, soprattutto, bisogna sapersi sempre rinnovare ed offrire sempre qualcosa "in più" e tutto questo con una particolare attenzione rivolta al cliente. E sotto questi 3 comandamenti a mio parere la ATi rappresenta il futuro!

Veramente non sono daccordo. Poi quanto successo a NV30...con NV40 non è successo e nemmeno ritarderà mica come NV30.

Cmq colgo l'occasione di questo intervento, per dirvi che ho contattato un felice possessore del forum di un Albatron 6800 Ultra(beato lui che può prima di noi utenti normali) così per una volta per tutte vediamo di mettere la pietra sopra su sta questione del consumo e dell'ali stratoferico!!:sofico:
Spero rispondi all'appello!!:sofico:

Dark Schneider
31-05-2004, 09:38
HW Magic dice che forse arrivano entro la settimana la POV 6800 Ultra............forse!!:sofico: E' che sperano di averle entro fine settimana appunto!!:asd:

redbaron
31-05-2004, 10:03
Io ho prenotato da Bow, cio' non toglie che se dovessero uscire le GT sui 450 cambio subito ordine. ;)
Sinceramente le Gainward hanno qualcosa in piu', ma 70 euro di differenza sono tanti, troppi. ;)

Dark Schneider
31-05-2004, 10:27
Originariamente inviato da redbaron
Io ho prenotato da Bow, cio' non toglie che se dovessero uscire le GT sui 450 cambio subito ordine. ;)
Sinceramente le Gainward hanno qualcosa in piu', ma 70 euro di differenza sono tanti, troppi. ;)

La PNY 6800 GT sta a 452 euro.

redbaron
31-05-2004, 10:52
La PNY 6800 GT sta a 452 euro.

Ho visto da BP, pero' mi interessa la POV :D
Poi da BP , se funzionz come con la ultra, hanno pochissimi pezzi, solo per amici. ;)

Koji
31-05-2004, 11:05
Non credo sia stata postata.

http://www.vr-zone.com/eventpics/Apr04/14/NVIDIA/IMG_8313.JPG

Chaintech Apogee 6800ultra. ;)

Koji
31-05-2004, 11:09
E un'altra immagine della MSI.

http://www.pcinpact.com/images/bd/news/9988.jpg

Dark Schneider
31-05-2004, 11:10
Ho visto da BP, pero' mi interessa la POV :D
Poi da BP , se funzionz come con la ultra, hanno pochissimi pezzi, solo per amici. ;)

Beh inzialmente. Ma io penso che per quanto arriva la GT la quantità produttiva sarà già più ampia. Ecco perchè probabilmente la GT non avrà le difficoltà di disponibilità della Ultra nel farsi trovare. La Ultra sarà pure un po' in ritardo, ma la GT uscirà nel periodo previsto. :)

Dark Schneider
31-05-2004, 11:12
Non credo sia stata postata.

http://www.vr-zone.com/eventpics/Apr04/14/NVIDIA/IMG_8313.JPG

Chaintech Apogee 6800ultra. ;)

Oddio c'è anche un altra versione della Ultra. :)

Forse con due adesivi diversi. :)

Cmq quelle che a me tirano un sacco son vabbè:

1) POV
2) Albatron
3) Chaintech

Certo che se arrivasse Creative anche...ma fino ad ora non si sa nulla.

Anche le MSI cmq non sarebbero male. :)

Albatron e Chaintech son marche che diciamo son trovabili anche in negozi di grandi catene tipo CD per fare un esempio.

Koji
31-05-2004, 11:18
A proposito dei consumi, ho trovato questo grafico che conferma come la 6800 non abbia bisogno di una centrale nucleare per essere alimentata. ;)

http://games.tiscali.cz/images/news/nv40power.gif

Dark Schneider
31-05-2004, 11:21
Ragà guardate quantè bella l'Albatron

http://www.albatron.com.tw/images/product/it/vga/picture/big/6800U_zoom.jpg

Koji
31-05-2004, 11:25

Peccato non sia Nalu la biondina. :sofico:

nirvanboy81
31-05-2004, 11:29
Ragazzi qui pare abbiano disponibile la Ultra, almeno fino a sabato la davano in arrivo per oggi e adesso la danno con disponibilità BASSA.. significherà che hanno già qualche scheda o che gli stanno per arrivare?:confused:

http://www.myhardware.it/product_info.php/products_id/15577

Dark Schneider
31-05-2004, 11:30
Peccato non sia Nalu la biondina. :sofico:

Già purtroppo non è lei

:cry:

http://www.tree-fort.net/kow/The_Card.jpg

Koji
31-05-2004, 11:37
Una notizia credo interessante:

"Circa 5 settimane fa NVIDIA ha annunciato i nuovi chip grafici della famiglia GeForce 6800 ma al momento non c'è una reale disponibilità di mercato delle schede video basate sullo stesso chip.

Anche se ieri abbiamo riportato una notizia riguardante il produttore InnoVISION e la disponibilità di schede grafiche Inno3D GeForce 6800 Ultra non si può di certo parlare di quantità tali da soddisfare il mercato.

Altri produttori, come Gainward, hanno confermato che i volumi delle nuove schede GeForce 6800 saranno sufficienti solo dopo la conclusione del Computex di Taipei, fiera che aprirà i battenti il primo Giugno.

Nel frattempo NVIDIA sta assiduamente lavorando ad una nuova versione di drivers Forceware progettata specificamente per la nuova serie di schede, soprattutto per i chip con 12 pipelines attive. Questi drivers dovrebbero fornire un elevato boost prestazionale, stando a quanto dichiarato da NVIDIA."

Fonte: dinoxpc

Dark Schneider
31-05-2004, 11:47
Una notizia credo interessante:

"Circa 5 settimane fa NVIDIA ha annunciato i nuovi chip grafici della famiglia GeForce 6800 ma al momento non c'è una reale disponibilità di mercato delle schede video basate sullo stesso chip.

Anche se ieri abbiamo riportato una notizia riguardante il produttore InnoVISION e la disponibilità di schede grafiche Inno3D GeForce 6800 Ultra non si può di certo parlare di quantità tali da soddisfare il mercato.

Altri produttori, come Gainward, hanno confermato che i volumi delle nuove schede GeForce 6800 saranno sufficienti solo dopo la conclusione del Computex di Taipei, fiera che aprirà i battenti il primo Giugno.

Nel frattempo NVIDIA sta assiduamente lavorando ad una nuova versione di drivers Forceware progettata specificamente per la nuova serie di schede, soprattutto per i chip con 12 pipelines attive. Questi drivers dovrebbero fornire un elevato boost prestazionale, stando a quanto dichiarato da NVIDIA."

Si praticamente come annunciato qlc giorno fa. La disponibilità inizierà ad essere abbastanza da dopo il Computex....che si tiene dal 1 al 6 Giugno.

In effetti ragà se ci fate caso il Corsini l'aveva detto nel suo articolo che la disponibilità ci sarebbe stata in Giugno e che i produttori lanciavano e presentavano le loro schede al Computex.

Koji
31-05-2004, 11:47
Già purtroppo non è lei

http://www.tree-fort.net/kow/The_Card.jpg

Dark, me ne sono accorto solo adesso, guarda bene, la CLUB3D ha Naluuu!!! :eek:

http://www.hardwareirc.com/News1/1083952916.jpg

:D

Dark Schneider
31-05-2004, 11:50
Dark, me ne sono accorto solo adesso, guarda bene, la CLUB3D ha Naluuu!!! :eek:

http://www.hardwareirc.com/News1/1083952916.jpg

Lo so lo so. Il fatto è che come produttori preferirei altri.....però appunto la Club 3D ha Nalu!!!

Tra l'altro mi sa che la Club 3D è tra le prime ad arrivare in Europa con NV40 da come era scritto in una news di hwUpgrade.

Koji
31-05-2004, 12:00
Lo so lo so. Il fatto è che come produttori preferirei altri.....però appunto la Club 3D ha Nalu!!!

Tra l'altro mi sa che la Club 3D è tra le prime ad arrivare in Europa con NV40 da come era scritto in una news di hwUpgrade.

Bè, però io considero mplto di più il prezzo, e le Club di solito costano meno, quindi io non le scarterei a priori, poi magari con questa nuova serie si scopre che sono migliorati e al livello delle altre.....in più c'è Nalu!
Io sicuramente le valuterò. ;)

Dark Schneider
31-05-2004, 12:11
Bè, però io considero mplto di più il prezzo, e le Club di solito costano meno, quindi io non le scarterei a priori, poi magari con questa nuova serie si scopre che sono migliorati e al livello delle altre.....in più c'è Nalu!
Io sicuramente le valuterò. ;)

Si ma appunto mi devono migliorare. Però appunto dovrei vedere come si comportano a quelli che si prendono la CLUB 3D.

MaBru
31-05-2004, 12:48

Spero rispondi all'appello!!:sofico:

Dark,

sei recidivo con questi congiuntivi fantozziani. :D

Dark Schneider
31-05-2004, 12:57
Dark,

sei recidivo con questi congiuntivi fantozziani. :D

I termini fantozziani son mitici!! Proprio settimana scorsa ho fatto una maratona full(oddio proprio full no...ma cmq 5 film di fila) dei film del mitico ragionere con amici. :D

MaBru
31-05-2004, 13:01
I termini fantozziani son mitici!! Proprio settimana scorsa ho fatto una maratona full(oddio proprio full no...ma cmq 5 film di fila) dei film del mitico ragionere con amici. :D

Ecco spiegate le ultime nefandezze linguistiche. ;)

Avevi fatto rivoltare il buon Dante nella tomba. :D

redbaron
31-05-2004, 13:59
Ragazzi qui pare abbiano disponibile la Ultra, almeno fino a sabato la davano in arrivo per oggi e adesso la danno con disponibilità BASSA.. significherà che hanno già qualche scheda o che gli stanno per arrivare?:confused:

http://www.myhardware.it/product_info.php/products_id/15577

C'e' scritto "in arrivo il 10 giugno".
Ad ogni modo, 536 + iva non e' pochissimo.

redbaron
31-05-2004, 14:00
Beh inzialmente. Ma io penso che per quanto arriva la GT la quantità produttiva sarà già più ampia. Ecco perchè probabilmente la GT non avrà le difficoltà di disponibilità della Ultra nel farsi trovare. La Ultra sarà pure un po' in ritardo, ma la GT uscirà nel periodo previsto. :)

Questo lo spero proprio. :D

PSYCOMANTIS
31-05-2004, 15:08
Raga se trovo una Extreme la prendo al volo al posto della Gainward.
Il problema e'.......DOVE LA TROVO? :cry:

Dark Schneider
31-05-2004, 15:17
Raga se trovo una Extreme la prendo al volo al posto della Gainward.
Il problema e'.......DOVE LA TROVO? :cry:

Ehi Psyco guarda il bundle della extreme evga

The bundle includes the following items:

Timbury Fan Sticker
eVGA.com Driver CD
Far Cry CD
Supreme Service Pack
And after registering the card:

eVGA.com e-GeForce 6800 Ultra Extreme Edition T-Shirt
Extreme Edition Website Member Access
$50 eVGA Bucks
$10 Starbucks Gift Card
Full Version NVDVD 2.0

nirvanboy81
31-05-2004, 15:22
C'e' scritto "in arrivo il 10 giugno".
Ad ogni modo, 536 + iva non e' pochissimo.

Infami,l'hanno aggiunto adesso!Prima dava "Disponibilità bassa"!
Che figure mi fanno fare!:muro: :muro: :D

PSYCOMANTIS
31-05-2004, 15:32
Ehi Psyco guarda il bundle della extreme evga

The bundle includes the following items:

Timbury Fan Sticker
eVGA.com Driver CD
Far Cry CD
Supreme Service Pack
And after registering the card:

eVGA.com e-GeForce 6800 Ultra Extreme Edition T-Shirt
Extreme Edition Website Member Access
$50 eVGA Bucks
$10 Starbucks Gift Card
Full Version NVDVD 2.0

Se dopo il 4 Giugno si trovano la prendo al volo...:D

PSYCOMANTIS
31-05-2004, 15:32
Date un occhio qua....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=696384
La storia mi puzza.......

Koji
31-05-2004, 15:42
Date un occhio qua....
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=696384
La storia mi puzza.......

Se ho capito bene la Ati ha presentato (e fatto testare!) la X800XT Platinum, mentre in commercio arriverà una scheda con minori frequenze??? :eek:

Bel trucchetto, complimenti ad Ati!!! :rolleyes:

andreamarra
31-05-2004, 15:48
Se ho capito bene la Ati ha presentato (e fatto testare!) la X800XT Platinum, mentre in commercio arriverà una scheda con minori frequenze??? :eek:

NOn credo sia un trucchetto. Semplicemente le due case si spiano, e per limitare i danni entrambe hanno fatto uscire versioni OC di fabbrica. La ati considerando il fiato sul collo ha dovuto far uscire prima del previsto la XT. Ma non sono trucchetti, sono cose normali. Da una parte e dall'altra.

Dovreste leggere cosa succede alivello aziendale per capire che si può fare di molto peggio.

Jedi_Master
31-05-2004, 15:57

Vogliamo parlare della 6800 Extreme superminchi@turbo
che probabilmente non vedra' mai un negozio??
Senza contare che la X800pro di un utente del forum ha
fatto 535 di core ad aria senza accorgimenti particolari
e siamo all'inizio della produzione!!
Certo e' che le X800XT PE non verranno prodotte in grandi
quantita' ma e' normale, basta pensare a quante potrai
venderne, pochi pazzi spendono 600 euro solo per la sk video!

Sayan V
31-05-2004, 16:05
Originariamente inviato da Jedi_Master
Vogliamo parlare della 6800 Extreme superminchi@turbo
che probabilmente non vedra' mai un negozio??
Senza contare che la X800pro di un utente del forum ha
fatto 535 di core ad aria senza accorgimenti particolari
e siamo all'inizio della produzione!!
Certo e' che le X800XT PE non verranno prodotte in grandi
quantita' ma e' normale, basta pensare a quante potrai
venderne, pochi pazzi spendono 600 euro solo per la sk video!

Sicuro di quello che dici :confused:

Qui ci sono di sicuro ... per una 6800ultra :O
io compreso :D

Koji
31-05-2004, 16:06
NOn credo sia un trucchetto. Semplicemente le due case si spiano, e per limitare i danni entrambe hanno fatto uscire versioni OC di fabbrica. La ati considerando il fiato sul collo ha dovuto far uscire prima del previsto la XT. Ma non sono trucchetti, sono cose normali. Da una parte e dall'altra.

Dovreste leggere cosa succede alivello aziendale per capire che si può fare di molto peggio.

Lo so, ma il trucchetto di cui parlo io sta nel fatto che Ati ha spacciato la versione che ha presentato come quella che sarebbe poi andata in commercio, mentre Nvidia ha presentato la "vera" scehda che andrà in commercio,salvo poi aggiungere una versione extreme che sin da subito ha puntualizzato essere destinata a poci esemplari.

Ora, questo trucchetto ha fatto passare Nvidia per quella che faceva uscire una scheda oc esclusivamente per resistere ai bench della XT, mentre solo adesso si scopre che Ati ha fatto la stessa cosa, solo lo ha fatto mentendo e facendo uscire la verità solo ora. :mad:

Poi molti si sono lamentati perchè Nvidia ha pubblicato un dossier contro Ati....a me da moooolto più fastidio questa notizia, perchè è una presa in giro diretta a me consumatore. Che se la tengano....:rolleyes:

sanitarium
31-05-2004, 16:13
Lo so, ma il trucchetto di cui parlo io sta nel fatto che Ati ha spacciato la versione che ha presentato come quella che sarebbe poi andata in commercio, mentre Nvidia ha presentato la "vera" scehda che andrà in commercio,salvo poi aggiungere una versione extreme che sin da subito ha puntualizzato essere destinata a poci esemplari.

Ora, questo trucchetto ha fatto passare Nvidia per quella che faceva uscire una scheda oc esclusivamente per resistere ai bench della XT, mentre solo adesso si scopre che Ati ha fatto la stessa cosa, solo lo ha fatto mentendo e facendo uscire la verità solo ora. :mad:

Poi molti si sono lamentati perchè Nvidia ha pubblicato un dossier contro Ati....a me da moooolto più fastidio questa notizia, perchè è una presa in giro diretta a me consumatore. Che se la tengano....:rolleyes:

La 6800ultra EE è una scheda che verrà venduta in quantità molto limitate, la X800XT PE non è detto che segua la stessa sorte.

nonikname
31-05-2004, 16:28

http://www.albatron.com.tw/images/product/it/vga/picture/big/6800U_zoom.jpg

La mia scheda!!! :oink:

Allora , dietro commento esplicito di un utente del forum , volevo precisare la quest. Alimentatore...

L'albatron 6800ultra che ho istallato nel mio case (sistema in sign senza o.c.) , l'ho provata per 2 giorni con un ali del DIXAN da 350w e funziona perfettamente con 2 molex connessi ; Se , sempre con il DIXAN 350w stacco un molex , i driver mi indicano la cosa tramite una finestrella che appare dopo il boot di windows ( a s.o. caricato) , quindi , una volta chiusa la finestra di avviso , ho provato a lavorare e giocare ....
In 2d tutto normale (anche con programmi di fotoritocco e Cad) , mentre in 3d , nei vari giochi , non si vedono difetti di nessun tipo , ma se si attivano filtri sopra a AA2x o AF4X le immagini sembrano le stesse ottenute con il core e la ram troppo overcloccate ...
Naturalmente tutto va a posto se connetto l'altro molex (sempre con il DIXAN 350W) ...

La cosa invece è ben diversa se uso il mio ENERMAX460W : con quest'Alimentatore (con la A maiuscola) nessuno dei difetti sopra elencati appare con un solo molex collegato :D

P.S. 3dmark2003 AA4x AF16X ---> 8312pt :eek: :eek:

PSYCOMANTIS
31-05-2004, 16:31
Originariamente inviato da nonikname

Allora , dietro commento esplicito di un utente del forum , volevo precisare la quest. Alimentatore...

L'albatron 6800ultra che ho istallato nel mio case (sistema in sign senza o.c.) , l'ho provata per 2 giorni con un ali del DIXAN da 350w e funziona perfettamente con 2 molex connessi ; Se , sempre con il DIXAN 350w stacco un molex , i driver mi indicano la cosa tramite una finestrella che appare dopo il boot di windows ( a s.o. caricato) , quindi , una volta chiusa la finestra di avviso , ho provato a lavorare e giocare ....
In 2d tutto normale (anche con programmi di fotoritocco e Cad) , mentre in 3d , nei vari giochi , non si vedono difetti di nessun tipo , ma se si attivano filtri sopra a AA2x o AF4X le immagini sembrano le stesse ottenute con il core e la ram troppo overcloccate ...
Naturalmente tutto va a posto se connetto l'altro molex (sempre con il DIXAN 350W) ...

La cosa invece è ben diversa se uso il mio ENERMAX460W : con quest'Alimentatore (con la A maiuscola) nessuno dei difetti sopra elencati appare con un solo molex collegato :D

Dove l'hai presa?
:sbavvv:

andreamarra
31-05-2004, 16:38

Ottimo :)

Perchè non provi a clockarla un pò?

Cmq quel blu della Albatron è davvero :cool:

athlon xp 2400
31-05-2004, 16:51

come fai ad avere sia la x800 che la 6800 ultra sei figlio del
silvio??:D

Dark Schneider
31-05-2004, 17:10
come fai ad avere sia la x800 che la 6800 ultra sei figlio del
silvio??:D

Ehehe è un negoziante!! Beato lui che se le può provare tutte!! :D

Dark Schneider
31-05-2004, 17:13

Grande nonikname...sei arrivato!! :D

Cmq ottimo punteggio con FSAA 4X e AF 16X. Di default invece quanto ti faceva? :)
I giochi? :)

Cmq si l'Albatron è una di quelle che ho preso in gran considerazione di prendere come marca!! :)

athlon xp 2400
31-05-2004, 17:15
Cavolo ma qundo escono in quantita' queste schede???su bow ci sono in listino ma ho mandato una email per sapere se sono disponibili ecco il messaggio che ho scritto::Salve,vorrei sapere se avete disponibili la Gainward PowerPack! Ultra/2600
Golden Sample ge force 6800 ultra,e quanto ci vorrebbe per spedirla se la
ordinassi visto che c'e scritto reperibile su ordine???Grazie

Risposta:
Buongiorno,

A seguito della sua richiesta la informiamo che la scheda in questione dovrebbe
arrivare presso il nostro magazzino per la metà del prossimo mese.
Per quanto riguarda la spedizione, a seguito dell'ordine, saranno necessari 24
ore (48 per le isole).

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti

Sara Caroppi
Staff Servizio Clienti

PSYCOMANTIS
31-05-2004, 17:23
Ho letto che la eVGA ETREME costera' in usa $549.99 ed uscira' il 4 giugno, inutile dire che ci sto pensando anche la notte.... tra iva, spese e cambi vari dovrei stare sui 650 euro giusto?

athlon xp 2400
31-05-2004, 17:24
Ho letto che la eVGA ETREME costera' in usa $549.99 ed uscira' il 4 giugno, inutile dire che ci sto pensando anche la notte.... tra iva, spese e cambi vari dovrei stare sui 650 euro giusto?

Penso di si!!!italia ladra!

PSYCOMANTIS
31-05-2004, 17:26
Cavolo ma qundo escono in quantita' queste schede???su bow ci sono in listino ma ho mandato una email per sapere se sono disponibili ecco il messaggio che ho scritto::Salve,vorrei sapere se avete disponibili la Gainward PowerPack! Ultra/2600
Golden Sample ge force 6800 ultra,e quanto ci vorrebbe per spedirla se la
ordinassi visto che c'e scritto reperibile su ordine???Grazie

Risposta:
Buongiorno,

A seguito della sua richiesta la informiamo che la scheda in questione dovrebbe
arrivare presso il nostro magazzino per la metà del prossimo mese.
Per quanto riguarda la spedizione, a seguito dell'ordine, saranno necessari 24
ore (48 per le isole).

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti

Sara Caroppi
Staff Servizio Clienti

Facevi prima a chiederlo a me visto che e' una settiamna che l'ho ordianata da Bow... :rolleyes: Ad oggi l'arrivo e' previsto tra 21-23 giorni lavorativi.
Il prezzo compreso di spese di spedizione.

Totale prodotti: 530.69 € iva esc. 636.82 € iva inc.
Spese di gestione: 8.59 € iva esc. 10.30 € iva inc.
Totale ordine: 539.27 € iva esc. 647.13 € iva inc.

athlon xp 2400
31-05-2004, 17:30
Facevi prima a chiederlo a me visto che e' una settiamna che l'ho ordianata da Bow... :rolleyes: Ad oggi l'arrivo e' previsto tra 21-23 giorni lavorativi.
Il prezzo compreso di spese di spedizione.

Totale prodotti: 530.69 € iva esc. 636.82 € iva inc.
Spese di gestione: 8.59 € iva esc. 10.30 € iva inc.
Totale ordine: 539.27 € iva esc. 647.13 € iva inc.

a saperlo:D come l'hai gia' ordinata!????

Sayan V
31-05-2004, 17:32

Possiamo dividere le spese di spedizione volendo :D

:cool:

Io sono disposto a tutto pur di avere la 6800ultra o meglio EE il prima possibile :ave:

athlon xp 2400
31-05-2004, 17:35
Originariamente inviato da Sayan V

Io sono disposto a tutto pur di avere la 6800ultra o meglio EE il prima possibile :ave:

comq siamo tutti pazzi,me compreso!spendere tutti quei soldi in 1 vga e' da pazzi !!!!!anche io so disposto a tutto pur di averla!

PzSniper
31-05-2004, 18:11
Non so se è la sez. adattax questa domanda...scusate...

Conviene comprare un Geforce FX6800GT della Sparkle a 412€ + iva?

Oppure meglio una FX5950 a minor prezzo?

nirvanboy81
31-05-2004, 18:12

Attento alle spese doganali, non so se le hai calcolate ma guarda che sono davvero un bel pò.. Un mio amico ha fatto un ordine di 350Eu comprese le spedizioni e ha dovuto pagare ben 130Eu solo per sdoganare la merce.. per cui a meno che non ti scrivano sul pacco a caratteri cubitali REGALO, non credo convenga a quel prezzo..;)

Dark Schneider
31-05-2004, 18:12

Psyco mi sa che forse ti conviene.

Cioè 549.99 dollari ho visto equivalgono ad esattamente 450.89 euro. Le spese di spedizioni USA e tassette varie non so quanto sono poi....ma mi sa che ti viene abbastanza meno di 650 euro. Insomma non credo che tra tasse e spedizioni se ne vanno altri 200...per un totale di 650. Penso meno. Oddio..io dico..poi non lo so come funziona realmente. Mi sa che più che altro son le tasse doganali un po' il problema. Ma cmq penso che venghi sotto i 650.

Più che altro è un po' la solita questione: se prendo all'estero e mi si rompe? Poi è un po' una rottura rispedirla là,ecc.
Naturalmente uno però manco va a pensare "dovrei essere proprio sfigato che mi si rompe la scheda?" Alla fine molte cose comprate rimangono intatte...perchè la sfiga dovrebbe beccare proprio me ed esattamente il prodotto preso all'estero? :D

Cmq la eVGA è tra i migliori partner nVidia oltreoceano. E' la scheda è veramente bella col sistema di raffreddamento nero e con il simpatico Timbury come personaggio immagine. :) Poi è un prodotto che proprio esce con la sigla Extreme Edition.

Cmq prova a fare una "prova" di acquisto di un prodotto in un negozio usa on line. E' vedi...
Anche se la dogana non penso il negozio te lo dica.

Dark Schneider
31-05-2004, 18:14
Attento alle spese doganali, non so se le hai calcolate ma guarda che sono davvero un bel pò.. Un mio amico ha fatto un ordine di 350Eu comprese le spedizioni e ha dovuto pagare ben 130Eu solo per sdoganare la merce.. per cui a meno che non ti scrivano sul pacco a caratteri cubitali REGALO, non credo convenga a quel prezzo..;)

Ammazza 130 euro.

Ma scusa cmq le spese doganali come funzionano? Nel senso...chessò in base al peso,ecc.?

Dark Schneider
31-05-2004, 18:17
Originariamente inviato da PzSniper
Non so se è la sez. adattax questa domanda...scusate...

Conviene comprare un Geforce FX6800GT della Sparkle a 412€ + iva?

Oppure meglio una FX5950 a minor prezzo?

Scusa ndò l'hai trovata la Sparkle?
Cmq secondo me no. C'è la PNY Verto a 450 iva inclusa su breakpoint.it!! Se ti iscrivi(iscrizione gratuita) la paghi 452 esattamente. Solo che appunto non è ancora disponibile...anche se puoi ordinare.

halduemilauno
31-05-2004, 18:18

è quello che dicevo io.

ciao Nik contento che hai chiarito.

goldorak
31-05-2004, 18:18
Psyco mi sa che forse ti conviene.

Cioè 549.99 dollari ho visto equivalgono ad esattamente 450.89 euro. Le spese di spedizioni USA e tassette varie non so quanto sono poi....ma mi sa che ti viene abbastanza meno di 650 euro. Insomma non credo che tra tasse e spedizioni se ne vanno altri 200...per un totale di 650. Penso meno. Oddio..io dico..poi non lo so come funziona realmente. Mi sa che più che altro son le tasse doganali un po' il problema. Ma cmq penso che venghi sotto i 650.

Guarda che al prezzi du 450€ deve aggiungere le ss e queste son salate sopratutto se fa la spedizione assicurata (quasi obbligatorio con una merce del genere) e si tocca i 500€ ss incluse. Aggiungi poi l'iva del 20% piu' il dazio che per i prodotti informatici si aggira minimo sul 10% e arrivi a 650€. Ovviamente poi dovrai pagare le ss postali per farti recapitare il pacco a casa.
Insomma e' una roulette russa, se il pacco non viene tassato alla dogana e' tutto di guadagnato altrimenti son dolori.

nirvanboy81
31-05-2004, 18:19
Ammazza 130 euro.

Ma scusa cmq le spese doganali come funzionano? Nel senso...chessò in base al peso,ecc.?

Se era in base al peso penso siano 100Eu al grammo..a parte gli scherzi, sono 40Eu fissi + l'IVA di quanto hai speso + altre spese tra bolli e incartamenti.. attenti ragazzi!;)

Dark Schneider
31-05-2004, 18:26
Se era in base al peso penso siano 100Eu al grammo..a parte gli scherzi, sono 40Eu fissi + l'IVA di quanto hai speso + altre spese tra bolli e incartamenti.. attenti ragazzi!;)

Ma ci deve anche aggiungere l'iva al prodotto?
450 + iva
dogana :40 + iva?
più altre spese?

mazza oh...

nirvanboy81
31-05-2004, 18:39
450 + iva
più altre spese?

mazza oh...

Dark, compreremmo tutti in America, no? E' l'IVA che ci frega a noi, altrimenti avremmo bene o male gli stessi prezzi. E anche se compri fuori la devi aggiungere altrimenti nessuno comprerebbe più in Italia...e farebbe bene aggiungo io..:muro:
Quando alla dogana ti aggiungono l'Iva sei già sui livelli di prezzi italiani, poi metti tasse, bolli, carte ed ecco che ti sei fatto derubare dallo Stato che tra l'altro non c'ha messo proprio niente nel prodotto.:rolleyes:
E' un modo per proteggere il nostro mercato nazionale, altrimenti sai quanti ne chiudevano ai nostri prezzi!

Dark Schneider
31-05-2004, 19:20
Dark, compreremmo tutti in America, no? E' l'IVA che ci frega a noi, altrimenti avremmo bene o male gli stessi prezzi. E anche se compri fuori la devi aggiungere altrimenti nessuno comprerebbe più in Italia...e farebbe bene aggiungo io..:muro:
Quando alla dogana ti aggiungono l'Iva sei già sui livelli di prezzi italiani, poi metti tasse, bolli, carte ed ecco che ti sei fatto derubare dallo Stato che tra l'altro non c'ha messo proprio niente nel prodotto.:rolleyes:
E' un modo per proteggere il nostro mercato nazionale, altrimenti sai quanti ne chiudevano ai nostri prezzi!

E' che a differenza dell'europa, non sapevo come funzionava la cosa al di fuori.

Beh cmq io non son interessato all'acquisto neli usa!! :D

PSYCOMANTIS
31-05-2004, 20:47
Ragazzi sto' andando in sbattimento......sinceramente la eVGA EXTREME sarebbe la mia scheda pero' sono un po' frenato dall'oceano.:D Comunque il 4 di Giugno vedremo se escono veramente a che prezzo e sopratutto a che frequenze visto che sono non sono indicate. La cosa positiva di queste schede e' questo certificato. http://www.evga.com/articles/public.asp?AID=186

ultimate trip
31-05-2004, 21:33
ragazzi posso dire una cosa, ma compriamoci ste c@**o di schede così la finiamo di scrivere senza avere sotto il case qualcosa di cui realmente parlare. certo ci perderemmo il gusto dell'attesa, ma tutto sommato poi si troverebbe qualcos'altro di cui cui discutere.
buona 6800 a tutti
come avrete capito sono un po' ubriaco, ma va bene lo stesso, anzi meglio...ciao

MaBru
31-05-2004, 21:45
ragazzi posso dire una cosa, ma compriamoci ste c@**o di schede così la finiamo di scrivere senza avere sotto il case qualcosa di cui realmente parlare. certo ci perderemmo il gusto dell'attesa, ma tutto sommato poi si troverebbe qualcos'altro di cui cui discutere.
buona 6800 a tutti
come avrete capito sono un po' ubriaco, ma va bene lo stesso, anzi meglio...ciao
:ubriachi: :coffee: :D

Dark Schneider
31-05-2004, 21:46
buona 6800 a tutti

Ma io voglio comprare...ma se devono arrivare ancora...cosa compro?

Thunder82
31-05-2004, 21:49
450 + iva
più altre spese?

mazza oh...

450 + dazi doganali + IVA (calcolata su 450+dazi, e non solo sui 450, quindi è bella consistente).

Comprare all'estero è conveniente in genere solo all'interno dell'UE

ultimate trip
31-05-2004, 22:04
Ma io voglio comprare...ma se devono arrivare ancora...cosa compro?
certo hai ragione :D e mi sa che dovremo aspettare almeno altri 20 gg, come alsolito le cose belle bisogna sudarsele

Koji
31-05-2004, 23:23
La 6800ultra EE è una scheda che verrà venduta in quantità molto limitate, la X800XT PE non è detto che segua la stessa sorte.

Non ci siamo capiti. Non c'entra niente il discorso delle vendite, io dico che Ati è stata sleale nel non specificare subito che era PE, mentre Nvidia lo ha fatto dal primo istante.
Questo nei primi confronti e nei giudizi dei primi test apparsi in rete ha pesato.
Adesso tutti quei test fatti tra una 6800Ultra e una XT "PE" andrebbero rifatti con la vera XT a frequenze ribassate. Può darsi che non cambi nulla, ma almeno non ci sono più bugie. ;)

Koji
31-05-2004, 23:26

La 6800 ULTRA che va con un'ali qualsiasi da 350W, questa sì è una notizia!

:sbavvv:

Sayan V
31-05-2004, 23:32
certo hai ragione :D e mi sa che dovremo aspettare almeno altri 20 gg, come alsolito le cose belle bisogna sudarsele

E risaputo che le cosa belle ti fanno sudare, ma tanto :oink:

Ma: sta 6800u sta dandi di testa a tutti ... sono ansioso di spendere 650 euro ... andato proprio, l'astinenza fa brutti scherzi ... voglio giocare :muro: :coffee: :old:

sanitarium
31-05-2004, 23:45
Non ci siamo capiti. Non c'entra niente il discorso delle vendite, io dico che Ati è stata sleale nel non specificare subito che era PE, mentre Nvidia lo ha fatto dal primo istante.
Questo nei primi confronti e nei giudizi dei primi test apparsi in rete ha pesato.
Adesso tutti quei test fatti tra una 6800Ultra e una XT "PE" andrebbero rifatti con la vera XT a frequenze ribassate. Può darsi che non cambi nulla, ma almeno non ci sono più bugie. ;)

Ti sbagli, ovunque ti giri vedi che la X800XT delle recensioni è chiamata Platinum Edition, ATi non ha omesso tale sigla.
Il discorso che riguarda la quantità di schede che verrà messa in commercio secondo me c'entra, nel senso che se la X800XT PE verrà commercializzata in grossi volumi significa che è la scheda di punta della casa canadese, e non un mero pezzo unico riservato a pochi eletti e usato come specchietto per le allodole in sede di recensione. ;)

Dark Schneider
01-06-2004, 01:51
Ragà ho chiesto info sulla disponibilità a Nuxpress sulla POV 6800 Ultra.

Ecco la risposta:

Gentile cliente,
la 6800 ultra è in arrivo, dovrebbe essere disponibile fra 7/10 gg. Insieme ad essa dovrebbe uscire la 6800 liscia, di questa però non abbiamo ancora la quotazione.
Cordiali saluti

Gerry

Quindi dovrebbe arrivare la prox settimana..ad inizio settimana o metà settimana (è la seconda settimana di Giugno per informazione). Quindi pare tra il 7 ed il 10 giugno....pare!!
Cmq può essere...alla fine pare che la disponibilità ci sarà dopo il computex...ed in effetti dovrebbero tornare un po' i conti...

Le POV di solito sono sempre tra le prime ad arrivare in Italia. :)

nirvanboy81
01-06-2004, 02:20
Speriamo guarda, io non ce la faccio più ad aspettare.Passo le giornate a controllare la disponibilità dei vari negozi.. Comunque a me quelli di HwMagic hanno detto che dovrebbero arrivargli dopodomani (mercoledì). Le POV ovviamente..staremo a vedere.
Io ho chiesto solo per la Ultra però:D

Dark Schneider
01-06-2004, 02:25
Speriamo guarda, io non ce la faccio più ad aspettare.Passo le giornate a controllare la disponibilità dei vari negozi.. Comunque a me quelli di HwMagic hanno detto che dovrebbero arrivargli dopodomani (mercoledì). Le POV ovviamente..staremo a vedere.
Io ho chiesto solo per la Ultra però:D

Quelli si HwMagic a me hanno detto che si in teoria dovrebbe arrivare entro fine settimana. Cmq staremo a vedere....

Anche se forse è più attendibile tra 7-10 giorni. Almeno riguardo alle POV che ripeto di solito sono tra le prime ad arrivare. Altre marche non so.

Ah cmq dimenticato.....ho domandato anche sulle GT: beh dovrebbero arrivare anche loro però al momento non hanno una data. Mi sembra normale visto che la GT è stata annunciata dopo ed appunto dovrebbe arrivare dopo le Ultra.

Cmq..dai staremo a vedere.

Ho visto atteggiamenti diversi dei vari produttori: alcuni tendono ad avere prima Ultra e liscia...e dopo GT...altri Ultra e GT e liscia più tardi e così via...

Staremo a vedere. :)

Buona Notte :ronf:

nonikname
01-06-2004, 09:30
Ieri notte ho fatto qualke prova :

In negozio ho ancora per 4 gg una MSI6800ultra , con dissipatore uguale alla Albatron (nelle prossime revisioni MSI presenterà il proprio sistema di dissipazione in rame a singolo slot e ventola tipo Radeon XT) e su richiesta del futuro proprietario , ho rimosso il sistema di dissipazione per spalmargli sopra un po di Céramique Artic Silver , così ho potuto constatare sul Die che trattasi di revisione A2 , per tutte e 2 le VPU.......

In overclock le ram , pur essendo perfettamente identiche per tutte e 2 le schede , sulla Albatron reggono stabilmente i 1200Mhz , mentre per MSI , il massimo a cui sono arrivato (senza nessun artefatto visibile dopo 2 cicli di 3dmark2003) è di 1136Mhz ...
Tutto ciò è molto strano : la Samsung non ha a listino GDDR3 a 550mhz , ma produce solo GDDR3 a 500-600-700-800mhz Samsung GDDR3 (http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/GraphicsMemory/GDDR3SDRAM/256Mbit/K4J55323QF/K4J55323QF.htm) :confused:
Comunque , la politica Nvidia di fornire ram tolleranti all'oc è stata rispettata anche stavolta dato che , a fronte di un valore dichiarato di 550Mhz , le GDDR3 sono marchiate 1.6ns (1000/1.6=625 quindi 1250mhz totali.....con un bell'overvolt sulle ram si potrebbero ottenere valori folli!!)

Non è finita : questa MSI mi ha deluso anche sul core ....
Credo comunque che sia per via di quella serigrafia A2 che sta ad evidenziare la poca maturità di queste GPU : MSI (O.C stabile) --> core 430Mhz - ram 1136Mhz mentre l'Albatron --> core 464Mhz - ram 1200Mhz

Sul mio P4northwood 3.8ghz su 865 dual 2x512mb

3dmark 2003 1024x768x32

MSI........6800ultra 12948
Abatron 6800ultra 12906
SapphireX800pro.....9885

Overclock
MSI........6800ultra 13624 core430 - ram1136
Albatron 6800ultra 14169 core464 - ram1200
l'X800pro non l'ho provata con 3dmark2003 overcloccata : sorry ma non è più in negozio :(

Passando a 1280x1024 le 2 Nvidia perdono un po meno di 2500pt (quasi il 20% di calo)

Risultato : stamattina a lavorare avrei mandato la 6800ultra dato che io sto dormendo in piedi !!!(devo assemblare 3 PC per mezzogiorno , fra cui una workstation dual Xeon)
Non so come fanno sul sito , ma per fare sti 3 test in croce e la prova di stabilità delle 2 schede in overclock , ho fatto volare via 3 ore : dalle 00:30 alle 3 e mezza passate ..... :coffee:

Bottom line

Non so se sia un core fortunato o proprio la Albatron che ha scelto meglio i suoi componenti (Miwa fornitrice??); Il discorso cambia se l'Overclock non fa per voi : Le uniche 2 ultra che ho visto sono stabilissime e sempre tiepide(ventola sempre al minimo!!!) , anche nei giochi più pesanti , mentre con i forceware 61.11 i catalyst saranno solo un brutto ricordo del passato (non prendetevela : sto quasi scherzando!!!!!!! :D)
Cosiderando che il prezzo delle 2 schede si equivale l'albatron è la vincitrice indiscussa di questa mini sfida (revisione A3 permettendo...)

PSYCOMANTIS
01-06-2004, 09:43

In negozio ho ancora per 4 gg una MSI6800ultra , con dissipatore uguale alla Albatron (nelle prossime revisioni MSI presenterà il proprio sistema di dissipazione in rame a singolo slot e ventola tipo Radeon XT) e su richiesta del futuro proprietario , ho rimosso il sistema di dissipazione per spalmargli sopra un po di Céramique Artic Silver , così ho potuto constatare sul Die che trattasi di revisione A2 , per tutte e 2 le VPU.......

In overclock le ram , pur essendo perfettamente identiche per tutte e 2 le schede , sulla Albatron reggono stabilmente i 1200Mhz , mentre per MSI , il massimo a cui sono arrivato (senza nessun artefatto visibile dopo 2 cicli di 3dmark2003) è di 1136Mhz ...
Tutto ciò è molto strano : la Samsung non ha a listino GDDR3 a 550mhz , ma produce solo GDDR3 a 500-600-700-800mhz Samsung GDDR3 (http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/GraphicsMemory/GDDR3SDRAM/256Mbit/K4J55323QF/K4J55323QF.htm) :confused:
Comunque , la politica Nvidia di fornire ram tolleranti all'oc è stata rispettata anche stavolta dato che , a fronte di un valore dichiarato di 550Mhz , le GDDR3 sono marchiate 1.6ns (1000/1.6=625 quindi 1250mhz totali.....con un bell'overvolt sulle ram si potrebbero ottenere valori folli!!)

Non è finita : questa MSI mi ha deluso anche sul core ....
Credo comunque che sia per via di quella serigrafia A2 che sta ad evidenziare la poca maturità di queste GPU : MSI (O.C stabile) --> core 430Mhz - ram 1136Mhz mentre l'Albatron --> core 464Mhz - ram 1200Mhz

Sul mio P4northwood 3.8ghz su 865 dual 2x512mb

3dmark 2003 1024x768x32

MSI........6800ultra 12948
Abatron 6800ultra 12906
SapphireX800pro.....9885

Overclock
MSI........6800ultra 13624 core430 - ram1136
Albatron 6800ultra 14169 core464 - ram1200
l'X800pro non l'ho provata con 3dmark2003 overcloccata : sorry ma non è più in negozio :(

Passando a 1280x1024 le 2 Nvidia perdono un po meno di 2500pt (quasi il 20% di calo)

Risultato : stamattina a lavorare avrei mandato la 6800ultra dato che io sto dormendo in piedi !!!(devo assemblare 3 PC per mezzogiorno , fra cui una workstation dual Xeon)
Non so come fanno sul sito , ma per fare sti 3 test in croce e la prova di stabilità delle 2 schede in overclock , ho fatto volare via 3 ore : dalle 00:30 alle 3 e mezza passate ..... :coffee:

Bottom line

Non so se sia un core fortunato o proprio la Albatron che ha scelto meglio i suoi componenti (Miwa fornitrice??); Il discorso cambia se l'Overclock non fa per voi : Le uniche 2 ultra che ho visto sono stabilissime e sempre tiepide(ventola sempre al minimo!!!) , anche nei giochi più pesanti , mentre con i forceware 61.11 i catalyst saranno solo un brutto ricordo del passato (non prendetevela : sto quasi scherzando!!!!!!! :D)
Cosiderando che il prezzo delle 2 schede si equivale l'albatron è la vincitrice indiscussa di questa mini sfida (revisione A3 permettendo...)

Bel lavoro Nonikname ;)

Pipposuperpippa
01-06-2004, 09:47
Sì ma c'era bisogno di quotare tutto??? :wtf: :boxe: :sborone:

PSYCOMANTIS
01-06-2004, 09:49
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Sì ma c'era bisogno di quotare tutto??? :wtf: :boxe: :sborone:

Hai dormito male? :O ;)

Pipposuperpippa
01-06-2004, 09:52
Hai dormito male? :O ;)

No ma sai, a scorrere quel quoting mi è venuto un crampo al dito che muove la rotellina del mouse.... :D

PSYCOMANTIS
01-06-2004, 09:55
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
No ma sai, a scorrere quel quoting mi è venuto un crampo al dito che muove la rotellina del mouse.... :D

Lo faccio per tenerti allenato!:D :)

PSYCOMANTIS
01-06-2004, 10:00
Raga com'e' sta' storia che Thief 3 sulle X800 fa schifo (ombre difettose) mentre sulle 6800 rulla di brutto? Colpa di Xbox? :D

Sayan V
01-06-2004, 10:13

In negozio ho ancora per 4 gg una MSI6800ultra ,

ecc.ecc

Ma come sta storia che ci sono individui che hanno la 6800ultra prima di me :muro:

Ps.: ottimo lavoro, comunque ;)

Dark Schneider
01-06-2004, 11:03
Ehi nonikname però è strano che se sono entrambe A2...possibile che la MSI salga meno dell'Albatron? Riguardo al Core può essere che l'Albatron ha un sistema di raffreddamento più efficente. Che dici?
Riguardo le memorie...anche lì va meglio l'albatron. Ma cmq hai detto che sono da 1.6 ns le memorie, quindi non le hai tirate al limite? Perchè se son da 1.6 ns significa che a 1250 dovrebbero stare come in specifica.

Cmq non sono sorpreso dall'Albatron: ha sempre fatto dei bei prodotti. :) Ecco perchè è tra i produttori che sto prendendo in considerazione di prendere insieme a POV e Chaintech.

Ma le Albatron e le MSI le devi vendere allo stesso prezzo oppure una di più ed una meno?

MaBru
01-06-2004, 11:22
Ma il 28 maggio non dovevano uscire i nuovi crapware certificati? :D

Koji
01-06-2004, 11:36
Ragà ho chiesto info sulla disponibilità a Nuxpress sulla POV 6800 Ultra.

Ecco la risposta:

Gentile cliente,
la 6800 ultra è in arrivo, dovrebbe essere disponibile fra 7/10 gg. Insieme ad essa dovrebbe uscire la 6800 liscia, di questa però non abbiamo ancora la quotazione.
Cordiali saluti

Gerry

Sono curioso di vedere a quanto metteranno la liscia. ;)

Koji
01-06-2004, 11:41
Ecco perchè le GeForce 6800 sono in ritardo:

"L'analista Credit Suisse First Boston Corporation ha detto, la scorsa settimana, che NVIDIA avrà qualche probelma con la fornitura di chip della serie GeForce 6800 a causa dell'impossibilità da parte di IBM di allocare una elevata capacità produttiva per il gigante dei chip grafici. Attualmente NVIDIA produce cue chip GeForce 6800 basati su wafer da 300mm, nella fabbrica di IBM di New York situata a East Fishkill.

La serie di schede GeForce 6800 rappresenta attualmente il top della gamma per NVIDIA: essi sono stati annunciati verso la metà di Aprile e a regime questa famiglia includerà tutti i modelli per coprire fasce di mercato entry-level, mainstream, performance-mainstream, high-end ed ultra high-end. La nuova serie di processori grafici NVIDIA della sesta generazione rappresenta la seconda linea di schede per NVIDIA compatibili DirectX 9.0.

I problemi di disponibilità dei chip sono da intendersi per un outlook di lungo termine. Al momento NVIDIA non ha nessun problema serio in tal senso tanto che la società ha già pronta una prima spedizione di chip per schede grafiche da 499 dollari. L'arcirivale di NVIDIA, ATI Technologies, dovrebbe aver inziato le consegne del chip RADEON X800 PRO per schede da 399 dollari, schede più lente della soluzione NVIDIA, ma non ha ancora iniziato le vendite del chip top della gamma, ATI RADEON X800 XT.

Credit Suisse First Boston crede anche che l'abilità di NVIDIA di aumentare rapidamente la produzione di chip grafici complessi potrebbe aumentare il numero di contratti con società di terze parti per lo sviluppo di schede grafiche. QUesto obiettivo potrebbe essere raggiunto attraverso accordi con società simili a IBM per la produzione di chip, come Chartered Semiconductor.

NVIDIA non ha commentato la notizia."

Magari lo sapevate già, ma lo metto per chi non ne è a conoscenza.
;)

Dark Schneider
01-06-2004, 11:49
Ma il 28 maggio non dovevano uscire i nuovi crapware certificati? :D

Dovrebbero essere slittati dopo il Computex, visto che tutti i produttori pare che metteranno in bella mostra le proprio soluzioni in questo evento. Penso nVidia voglia mettere i drivers ufficiali in dotazione con le schede vendute in massa. Mi sembra anche giusto no? Mi sembra un po' brutto dotare una scheda con drivers beta e non ufficiali.
Gainward cmq ha dichiarato che non ha intenzione di immettere le schede sul mercato prima della conclusione del Computex. E' come lei penso tutti gli altri produttori.

Dopo il computex ci saranno parecchie novità: disponibilità scheda, nuovi "crapware" e probabilmente sul database di Futeremark lo aggiorneranno con le 6800. Ati visto che i suoi "craplyst" li ha già rilasciati ufficiali è già presente nel database con le sue X800!! :D

Dark Schneider
01-06-2004, 12:04
Ecco perchè le GeForce 6800 sono in ritardo:

"L'analista Credit Suisse First Boston Corporation ha detto, la scorsa settimana, che NVIDIA avrà qualche probelma con la fornitura di chip della serie GeForce 6800 a causa dell'impossibilità da parte di IBM di allocare una elevata capacità produttiva per il gigante dei chip grafici. Attualmente NVIDIA produce cue chip GeForce 6800 basati su wafer da 300mm, nella fabbrica di IBM di New York situata a East Fishkill.

La serie di schede GeForce 6800 rappresenta attualmente il top della gamma per NVIDIA: essi sono stati annunciati verso la metà di Aprile e a regime questa famiglia includerà tutti i modelli per coprire fasce di mercato entry-level, mainstream, performance-mainstream, high-end ed ultra high-end. La nuova serie di processori grafici NVIDIA della sesta generazione rappresenta la seconda linea di schede per NVIDIA compatibili DirectX 9.0.

I problemi di disponibilità dei chip sono da intendersi per un outlook di lungo termine. Al momento NVIDIA non ha nessun problema serio in tal senso tanto che la società ha già pronta una prima spedizione di chip per schede grafiche da 499 dollari. L'arcirivale di NVIDIA, ATI Technologies, dovrebbe aver inziato le consegne del chip RADEON X800 PRO per schede da 399 dollari, schede più lente della soluzione NVIDIA, ma non ha ancora iniziato le vendite del chip top della gamma, ATI RADEON X800 XT.

Credit Suisse First Boston crede anche che l'abilità di NVIDIA di aumentare rapidamente la produzione di chip grafici complessi potrebbe aumentare il numero di contratti con società di terze parti per lo sviluppo di schede grafiche. QUesto obiettivo potrebbe essere raggiunto attraverso accordi con società simili a IBM per la produzione di chip, come Chartered Semiconductor.

NVIDIA non ha commentato la notizia."

Magari lo sapevate già, ma lo metto per chi non ne è a conoscenza.
;)

Si ma infatti per la prima quantità di schede non dovrebbero esserci problemi. Appunto dopo il computex ci sarà la distribuzione di massa. Il problema è a lungo termine. Ma io personalmente comprerò in questa prima quantità, quindi nessun problema per me!! :D
Il problema è a lungo termine e quindi tra qlc mese. Perchè tra qlc mese non è che dovrà produrre solo NV40, ma anche i vari NV43, NV44,ecc. Ma appunto penso anchio come c'è scritto là che nVidia risolverà facendo produrre i propri chip video a + produttori oltre che ad IBM.

andreamarra
01-06-2004, 12:14
Si ma infatti per la prima quantità di schede non dovrebbero esserci problemi. Appunto dopo il computex ci sarà la distribuzione di massa. Il problema è a lungo termine. Ma io personalmente comprerò in questa prima quantità, quindi nessun problema per me!! :D
Il problema è a lungo termine e quindi tra qlc mese. Perchè tra qlc mese non è che dovrà produrre solo NV40, ma anche i vari NV43, NV44,ecc. Ma appunto penso anchio come c'è scritto là che nVidia risolverà facendo produrre i propri chip video a + produttori oltre che ad IBM.

Però il problema sarà per il resto dell'utenza (che sono moltissimi, forse quasi tutti) che faranno dopo l'estate il salto con la NV40.

halduemilauno
01-06-2004, 12:26
Però il problema sarà per il resto dell'utenza (che sono moltissimi, forse quasi tutti) che faranno dopo l'estate il salto con la NV40.

e ti pare che fra 3 o 4 mesi il problema(ammesso che ci sia)non sarà risolto?
ciao.

Dark Schneider
01-06-2004, 12:37

Si ma il problema non è tanto che non ce la fanno a produrre NV40 e che appunto dopo l'estate ci saranno anche le soluzioni entry level (NV44) ed Mainstream (NV43) oltre a NV40 e NV45(pci express). Penso che cmq la prima quantità di NV40 sia già abbastanza sufficente per qlc mese. Però appunto a questo problema a lungo termine fanno bene a rivolgersi a più produttori di chip video per risolvere. IBM da sola non ce la fa.

andreamarra
01-06-2004, 12:59
e ti pare che fra 3 o 4 mesi il problema(ammesso che ci sia)non sarà risolto?
ciao.

Io credo proprio di si, il fatto è che quel "a lungo termine" un pò mi spaventa... :(

COnsidera che a livello gestionale di impresa un progetto a lungo termine ha proporzioni bibliche...

Cmq credo che dopo l'estate queste schedozze saranno disponibili. Ovviamente incrociamo le dita sperando che non ci siano problemi. In queste cose sono sempre un pò oessimista :D

Se queste nuove NV40 dissipano i miei dubbi (che ho espresso, aspetto banchi di prova nuovi) l'acquisto di una GT sarà gratificante per me :)

PSYCOMANTIS
01-06-2004, 13:20
Ora ci voleva anche l' Nv45 clockato a 450-1100...:muro:
Comunque la mia Gainward PowerPack! Ultra/2600 Golden Sample
Ha 20 mhz in meno sul Chip ma ne ha 50 in piu' sulle ram, quindi come prestazioni dovrebbero essere allineate. Che casino....:(

nonikname
01-06-2004, 14:15
Sono curioso di vedere a quanto metteranno la liscia. ;)

Il mio fornitore "Asiatico" signor NO per gli amici :D (dato che risponde per il 90% delle volte con quelle 2 lettere) mi conferma l'albatron 6800ultra a 579€ iva compresa , mentre l'MSI a 620€ ...

Ma l'MSI , per ora , fa il solito "pacco" chiamato NBOX : sheda grafica dual DVI VIVO , 7 giochi , una scheda PCI (con una porta 1394 , due USB 2.0 e una presa Joy seriale) un mouse MSI e una fettina di culo , giusto per spillare più soldi possibile con una marea di paccottiglia inutile....

Di sicuro so che il dissi MSI non è quello definitivo , dato che quello finale sarà in Rame e a uno slot singolo ...
Una funzione interessante di MSI è proprio il famoso D.O.T. (overclock dinamico della GPU) , un po come l'OVERDRIVE o il coolbit aumenta automaticamente la freq di core e memoria a seconda della temperatura della GPU e degli artefatti rilevabili tramite un algoritmo ... PER ORA NON FUNZIONA , anzi per essere precisi funziona male , dato che la scheda la overclocca , ma non trova ancora il valore stabile di funzionamento : una volta su 3 si pianta il sistema :D

hi nonikname però è strano che se sono entrambe A2...possibile che la MSI salga meno dell'Albatron? Riguardo al Core può essere che l'Albatron ha un sistema di raffreddamento più efficente. Che dici?
Riguardo le memorie...anche lì va meglio l'albatron. Ma cmq hai detto che sono da 1.6 ns le memorie, quindi non le hai tirate al limite? Perchè se son da 1.6 ns significa che a 1250 dovrebbero stare come in specifica

Ciao Dark Schneider , ti rispondo subito:

- le 2 schede sono IDENTICHE in tutto tranne che per l'adesivo sul dissi e sulla ventola
- la temperatura a pieno carico rilevato dai driver è 54C° circa , per tutte e 2 le schede
- l'Albatron , in overclock a 465Mhz/1200Mhz per core/ram , non arriva MAI a 60 c° , quindi le differenze dra le 2 schede si possono spiegare in 3 modi :

1) il bios delle due schede differisce sulle latenze delle GDDR3 dato che possono essere variate tramite Bios o driver (al contrario delle DDR2 ) e i valori possibili di CAS latency sono 5, 6, 7, 8 e 9 (clock) Samsung (http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/GraphicsMemory/GDDR3SDRAM/256Mbit/K4J55323QF/K4J55323QF.htm)

2) Un costruttore può variare anche il Vmem aplicato alle GDDR3 per supportare un overclock più elevato , o per rendere più stabili le memorie... sinceramente non so se questo valore possa essere modificato da bios , ma sicuramente può essere una variabile a discrezione del costruttore : Samsung da come tolleranza , un valore molto esiguo --
2.0V ± 0.1V power supply for device operation
2.0V ± 0.1V power supply for I/O interface
questo valore può essere anche abbassato lievemente per limitare l'overclock , dato che come tetto massimo le ram sono marchiate 1.6ns e cioè 1250Mhz !!!
Bisogna anche considerare che tutti i componenti di un PC moderno , non viaggiano sui valori max : la vita dei componenti tirati sempre al max si ridurrebbe notevolmente .... i guasti e le conseguenti sostituzioni , per un costruttore , sono da evitare per 2 motivi : i soldi e la reputazione di una casa ..(meno sostituzioni -> meno problemi -> meno soldi a fondo perduto -> tutto di guadagnato per la reputazione la solidità e efficenza di un Brand di schede Grafiche!!!)

3) La revisione A2 , per tutte e 2 le schede , è il chiaro indice di una GPU in fase di crescita (sono marchiate 2a settimana di febbraio 2004) ..
Il fatto che siano così nuove , può essere il motivo di un così diverso livello di performance in overclock: le schede in vendita in Italia , saranno sicuramente 3 o 4 revisioni avanti (la numerazione di queste GPU non la conosco) , imho il valore di 400Mhz per la gpu di fascia alta è dettato sicuramente dalla cautela necessaria al lancio di un nuovo prodotto : considerando il calore di queste GPU , con 222milioni di transistor (un valore fuori dal mondo : Paolo Corsini docet :D) , un aumento di 100Mhz sarà capitalizzato in meno di 4 o 5 mesi ....
L'affinamento produttivo che Nvidia sta continuando a perseguire , abbinato allo sviluppo dei driver con prestazioni che guadagneranno molti punti percentuale già nelle prox release , fanno dell'NV40 una scheda capace di dominare un ciclo di 2 anni ...

Detto questo , Una scheda di Fascia alta , imho , non ha come priorità l'occupazione di un solo slot , anzi ,

- più efficace il sistema di raffreddamento più longeva la scheda ...

- Le ram devono avere un certo margine di O.C. e devono essere dissipate , se non attivamente come quelle Nvidia tramite eat-pipe , almeno passivamente ......

-Cio non toglie che debba essere silenziosa , ma se la necessità lo impone , deve poter raffreddare senza problemi anche l'aumento della temperatura dovuta ai fattori ambientali : (monitoraggio temperatura in tempo reale così da poter contrastare un eventuale aumento della temperatura ambientale ..

- le caratteristiche tecniche devono essere al top , sia come prestazioni , che come feature : non poter usufruire di tutte le caratteristiche delle DX9c che usciranno a giorni , vorrà dire non poter settare al massimo i giochi futuri (prima della fine dell'anno sono previsti 7 giochi in shader 3.0 con logo The way it's ) : spendo il max ma voglio una scheda che non ha compromessi di nessun tipo ...

Tante persone si basano proprio sulle DX9c e il supporto che le Software House daranno alle nuove librerie Microsoft , daltronde
anche il miglior Hw senza software adeguato è fine a se stesso , quindi Beato colui che sà già ora come le cose si evolveranno da qui a Natale .....

:read:

Dark Schneider
01-06-2004, 14:30
Io credo proprio di si, il fatto è che quel "a lungo termine" un pò mi spaventa... :(

COnsidera che a livello gestionale di impresa un progetto a lungo termine ha proporzioni bibliche...

Cmq credo che dopo l'estate queste schedozze saranno disponibili. Ovviamente incrociamo le dita sperando che non ci siano problemi. In queste cose sono sempre un pò oessimista :D

Se queste nuove NV40 dissipano i miei dubbi (che ho espresso, aspetto banchi di prova nuovi) l'acquisto di una GT sarà gratificante per me :)

Ehi grande Andrea mi piace l'affermazione "Se queste nuove NV40 dissipano i miei dubbi"! :D :)

Cmq penso bisogna mettere un "potrebbe" di mezzo. nVidia potrebbe avere dei problemi a lungo termine. Ma se fa produrre anche ad altri i chip video penso il "possibile problema" è risolto.

PSYCOMANTIS
01-06-2004, 15:38

- le caratteristiche tecniche devono essere al top , sia come prestazioni , che come feature : non poter usufruire di tutte le caratteristiche delle DX9c che usciranno a giorni , vorrà dire non poter settare al massimo i giochi futuri (prima della fine dell'anno sono previsti 7 giochi in shader 3.0 con logo The way it's ) : spendo il max ma voglio una scheda che non ha compromessi di nessun tipo ...

Tante persone si basano proprio sulle DX9c e il supporto che le Software House daranno alle nuove librerie Microsoft , daltronde
anche il miglior Hw senza software adeguato è fine a se stesso , quindi Beato colui che sà già ora come le cose si evolveranno da qui a Natale .....

:read:

Musica per le mie orecchie.....:D

DjLode
01-06-2004, 15:42
Che giochi c'erano in bundle? Spero almeno roba decente che valga la differenza di spesa e che non siano la soliza accozzaglia di demo mezze giocabili.

PSYCOMANTIS
01-06-2004, 15:42
Raga ma le memorie delle Gainward a quanto vanno? Sulle specifiche tecniche della ultra leggo "256 MB DD3, 1150 plu MHz" che vuol dire secondo voi, che sono clockate a 1150 o che "arrivano" a 1150? Leggo inoltre che le mem saranno samsung da 1.6 nanosecondi.....

Dark Schneider
01-06-2004, 15:55
Originariamente inviato da DjLode
Che giochi c'erano in bundle? Spero almeno roba decente che valga la differenza di spesa e che non siano la soliza accozzaglia di demo mezze giocabili.

Bundle MSI

URU
(Worldwide)
XIII
(Worldwide)
Prince of Persia 3D
(Worldwide without Japan)
Splinter Cell Pandora Tomorrow
(Available in Japan only)

14 in 1 Games Collection:
1. Praetorians
2. YAGER
3. Heaven & Hell
4. Divine Divinity
5. Etherlords2
6. IL-2 Sturmovik
7. Splinter Cell
8. Black Hawk Down
9. Joint Operations Typhoon Rising
10. Comanche 4
11. American Conquest
12. Commandos 3 Destination Berlin
13. Beach Life
14. Deus EX Invisible War

Dark Schneider
01-06-2004, 15:56
Raga ma le memorie delle Gainward a quanto vanno? Sulle specifiche tecniche della ultra leggo "256 MB DD3, 1150 plu MHz" che vuol dire secondo voi, che sono clockate a 1150 o che "arrivano" a 1150? Leggo inoltre che le mem saranno samsung da 1.6 nanosecondi.....

Secondo me può essere che Gainward parte con anche le memorie OC. In passato l'ha fatto.

Housem@n
01-06-2004, 16:19
Secondo me può essere che Gainward parte con anche le memorie OC. In passato l'ha fatto.
comunque di specifiche ufficiali sul sito Gainward ancora non ne vedo:rolleyes:
probabilmente aspettano di presentarle al computex?!:cry: :muro:

PSYCOMANTIS
01-06-2004, 16:29

Come no...
http://www.gainward.de/new/news/040504/04_05_CoolFX_Ultra_2600_Golden_Sample.pdf

Housem@n
01-06-2004, 16:34
Come no...
http://www.gainward.de/new/news/040504/04_05_CoolFX_Ultra_2600_Golden_Sample.pdf
quello si l'avevo visto,ma ancora nessuna foto ufficiale dal sito con le specifiche correlate
http://www.gainward.de/new/main.html

PSYCOMANTIS
01-06-2004, 16:42
quello si l'avevo visto,ma ancora nessuna foto ufficiale dal sito con le specifiche correlate
http://www.gainward.de/new/main.html

Speriamo che le specifiche siano quelle che hanno promesso....:sperem:

Housem@n
01-06-2004, 16:48
Speriamo che le specifiche siano quelle che hanno promesso....:sperem:
altrimenti annullo l'ordine:cry:

il fatto e' che ormai non so' neanche piu' come sara' la scheda esteticamente(e nemmeno la maggior parte degli shop),dopo le foto che ho postato pagine fa'(una verde e una rossa con dissi nero):mc:
non vedo l'ora che almeno la presentino al computex...fa' te come sono messo:sob: :nera:

mi basta almeno vederla:boh: :mc:

nonikname
01-06-2004, 17:19
Mister no (il mio fornitore asiatico) dice che Gainward riceve da Nvidia i chip più performanti :
Pensate che nel Max stress-test eseguito da nVIDIA sulle linee di produzione , le GPU girano a 100C° /450Mhz full load per 3000ore !!

Infatti tutte le schede Gainward rullano senza problemi a 450Mhz per il core , mentre per le memorie i Bios delle GPU vengono "forzati" ad un valore di tensione leggermente più basso , altrimenti tutte le schede arriverebbero oltre i 1200Mhz..

Il raffreddamento ad acqua della CoolFx , non ha il compito di abbassare la temperatura come avveniva per le 5800-5900-5950 , ma solo di eliminare il rumore , dato che è un giorno che gioco a 460 con la mia Albatron , ma la temp non supera mai i 60 gradi!!!

Curiosità

Una stranezza che ho notato quando avevo l'x800pro è che i Catalyst quando usano l'algoritmo sul trilineare fanno fare qualche lavoro alla CPU , infatti quando il collo di bottiglia è il processore(tipo 1024x768 senza filtri) ,l'X800 occupa molte più risorse della scheda nvidia......

Avete presente l'AFtester , che fa vedere quel tunnel colorato , con l'implementazione dei filtri : la scheda ATI era fissa sul 15% della CPU mentre con la scheda Nvidia la CPU è in Idle (2-4%) ...

Perciò anche questo algoritmo ha il suo peso :O

Housem@n
01-06-2004, 17:26
Mister no (il mio fornitore asiatico) dice che Gainward riceve da Nvidia i chip più performanti :
Pensate che nel Max stress-test eseguito da nVIDIA sulle linee di produzione , le GPU girano a 100C° /450Mhz full load per 3000ore !!

Infatti tutte le schede Gainward rullano senza problemi a 450Mhz per il core , mentre per le memorie i Bios delle GPU vengono "forzati" ad un valore di tensione leggermente più basso , altrimenti tutte le schede arriverebbero oltre i 1200Mhz..

Il raffreddamento ad acqua della CoolFx , non ha il compito di abbassare la temperatura come avveniva per le 5800-5900-5950 , ma solo di eliminare il rumore , dato che è un giorno che gioco a 460 con la mia Albatron , ma la temp non supera mai i 60 gradi!!!

Curiosità

Una stranezza che ho notato quando avevo l'x800pro è che i Catalyst quando usano l'algoritmo sul trilineare fanno fare qualche lavoro alla CPU , infatti quando il collo di bottiglia è il processore(tipo 1024x768 senza filtri) ,l'X800 occupa molte più risorse della scheda nvidia......

Avete presente l'AFtester , che fa vedere quel tunnel colorato , con l'implementazione dei filtri : la scheda ATI era fissa sul 15% della CPU mentre con la scheda Nvidia la CPU è in Idle (2-4%) ...

quindi pensi che che i vpu siano gli stessi nelle Gainward ad aria o CollFX?:sofico:
bene tanto io ormai il WB ce l'ho e glielo montero' ugualmente;)

halduemilauno
01-06-2004, 17:28

Curiosità

un'autentica fonte di info preziose.
ciao grazie.

sanitarium
01-06-2004, 17:33
Curiosità

Ecco forse spiegato perché nei test più CPU limited R420 era dietro a NV40...

nonikname
01-06-2004, 17:51
Ciao Hal e Sanitarium :)

Ma nessuno di voi è rimasto deluso dalle specifiche delle X300 e X600 ???

A me non quadra , cio' vuol dire che ATI non ha armi adeguate per battagliare nella fascia di mercato più redditizia!!!

La cosa mi preoccupa , e non poco ....

quando uscirà la 6600pro con 8 pipeline dovra vedersela con l'X600 : una 9600 con la ram a 700Mhz e il bus PCIE ??:confused:

C'è qualcosa che non torna , secondo me ATI ha in serbo , per l'inizio dell'anno prossimo una scheda nuova DX9c , magari la stessa GPU che userà l'XBOX2 ....
Se così non fosse , la vedo grigia per ATI e i suoi R300 for ever / for all !!!

Sayan V
01-06-2004, 17:56

Curiosità

:yeah: un motivo in più per aspettare :winner:
:flower:

Dark Schneider
01-06-2004, 18:03
Ciao Dark Schneider , ti rispondo subito:

- le 2 schede sono IDENTICHE in tutto tranne che per l'adesivo sul dissi e sulla ventola
- la temperatura a pieno carico rilevato dai driver è 54C° circa , per tutte e 2 le schede
- l'Albatron , in overclock a 465Mhz/1200Mhz per core/ram , non arriva MAI a 60 c° , quindi le differenze dra le 2 schede si possono spiegare in 3 modi :

1) il bios delle due schede differisce sulle latenze delle GDDR3 dato che possono essere variate tramite Bios o driver (al contrario delle DDR2 ) e i valori possibili di CAS latency sono 5, 6, 7, 8 e 9 (clock) Samsung (http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/GraphicsMemory/GDDR3SDRAM/256Mbit/K4J55323QF/K4J55323QF.htm)

2) Un costruttore può variare anche il Vmem aplicato alle GDDR3 per supportare un overclock più elevato , o per rendere più stabili le memorie... sinceramente non so se questo valore possa essere modificato da bios , ma sicuramente può essere una variabile a discrezione del costruttore : Samsung da come tolleranza , un valore molto esiguo --
2.0V ± 0.1V power supply for device operation
2.0V ± 0.1V power supply for I/O interface
questo valore può essere anche abbassato lievemente per limitare l'overclock , dato che come tetto massimo le ram sono marchiate 1.6ns e cioè 1250Mhz !!!
Bisogna anche considerare che tutti i componenti di un PC moderno , non viaggiano sui valori max : la vita dei componenti tirati sempre al max si ridurrebbe notevolmente .... i guasti e le conseguenti sostituzioni , per un costruttore , sono da evitare per 2 motivi : i soldi e la reputazione di una casa ..(meno sostituzioni -> meno problemi -> meno soldi a fondo perduto -> tutto di guadagnato per la reputazione la solidità e efficenza di un Brand di schede Grafiche!!!)

3) La revisione A2 , per tutte e 2 le schede , è il chiaro indice di una GPU in fase di crescita (sono marchiate 2a settimana di febbraio 2004) ..
Il fatto che siano così nuove , può essere il motivo di un così diverso livello di performance in overclock: le schede in vendita in Italia , saranno sicuramente 3 o 4 revisioni avanti (la numerazione di queste GPU non la conosco) , imho il valore di 400Mhz per la gpu di fascia alta è dettato sicuramente dalla cautela necessaria al lancio di un nuovo prodotto : considerando il calore di queste GPU , con 222milioni di transistor (un valore fuori dal mondo : Paolo Corsini docet :D) , un aumento di 100Mhz sarà capitalizzato in meno di 4 o 5 mesi ....
L'affinamento produttivo che Nvidia sta continuando a perseguire , abbinato allo sviluppo dei driver con prestazioni che guadagneranno molti punti percentuale già nelle prox release , fanno dell'NV40 una scheda capace di dominare un ciclo di 2 anni ...

nonikname quindi dici che un po' i vari produttori le overvoltano un po' anche le memorie?

Cmq curioso davvero. La tua Albatron è datata Febbraio 2004!! :)
Cmq è vero che più si va avanti e più gli affinamenti miglioreranno. :)
Io per dire ho una 4200 A3!! :)

MaBru
01-06-2004, 18:07
C'è qualcosa che non torna , secondo me ATI ha in serbo , per l'inizio dell'anno prossimo una scheda nuova DX9c , magari la stessa GPU che userà l'XBOX2

Il prossimo chip per PC e quello per Xbox2 vengono sviluppati da due team diversi.

Dark Schneider
01-06-2004, 18:26
Ecco forse spiegato perché nei test più CPU limited R420 era dietro a NV40...

Forse NV40 riesce a sfruttare meglio le risorse.

Dark Schneider
01-06-2004, 18:33

Curiose queste inforamazioni!! Cmq si immaginavo certi tipi di test per testare le varie GPU sotto stress. Poi le più stabili son marchiate in un modo, quelle meno stabili meno...e magari provano il test con frequenze inferiori..e marchiano con un altra sigla.

Dark Schneider
01-06-2004, 18:36

Credo proprio di si. Tra l'altro Gainward ha dichiarato che le sue schede le renderà disponibili nei negozi non prima della fine del computex. Quindi dopo il 6 Giugno.

PSYCOMANTIS
01-06-2004, 18:53
Ma perche' da Bow non hanno messo a listino la Gainward raffreddata a liquido? Se la mettessero ad un prezzo decente....

Housem@n
01-06-2004, 19:07
Ma perche' da Bow non hanno messo a listino la Gainward raffreddata a liquido? Se la mettessero ad un prezzo decente....
prova a chiederglirlo via mail:)
comunque costerebbe attorno ai 900€:tie: :ops:

MaBru
01-06-2004, 19:08
Credo proprio di si. Tra l'altro Gainward ha dichiarato che le sue schede le renderà disponibili nei negozi non prima della fine del computex. Quindi dopo il 6 Giugno.

Forse stanno aspettando i driver certificati da mettere in bundle con la scheda.

DjLode
01-06-2004, 19:12
Bundle MSI

URU
(Worldwide)
XIII
(Worldwide)
Prince of Persia 3D
(Worldwide without Japan)
Splinter Cell Pandora Tomorrow
(Available in Japan only)

14 in 1 Games Collection:
1. Praetorians
2. YAGER
3. Heaven & Hell
4. Divine Divinity
5. Etherlords2
6. IL-2 Sturmovik
7. Splinter Cell
8. Black Hawk Down
9. Joint Operations Typhoon Rising
10. Comanche 4
11. American Conquest
12. Commandos 3 Destination Berlin
13. Beach Life
14. Deus EX Invisible War

Bhè orco cane, non mi pare faccia così schifo!!! Insomma, mettiamoci uno che non ha affinità con il mulo, compra la scheda e si trova XIII, Prince of Persia e SC:PT pronti all'uso.

Dark Schneider
01-06-2004, 19:12
Forse stanno aspettando i driver certificati da mettere in bundle con la scheda.

Si lo penso anchio. Anche perchè sinceramente mi pare un po' brutto immettere una scheda sul mercato con drivers non ufficiali e beta.
Vabbè che tutti hanno ormai una connessione, però...ci vogliono gli ufficiali e certificati.

Dark Schneider
01-06-2004, 19:14
Bhè orco cane, non mi pare faccia così schifo!!! Insomma, mettiamoci uno che non ha affinità con il mulo, compra la scheda e si trova XIII, Prince of Persia e SC:PT pronti all'uso.

Anche il primo e mitico Splinter Cell!! :D

Cmq si la MSI ha sempre impressionato molto per il suo bundle. Sempre più di 10 giochi.

Oddio non ho scritto anche i programmi.

nonikname
01-06-2004, 19:24
Stasera istallo le DX9c beta , qualcuno ha qualche link per forceware superiore ai 61.11 ??

Se si è bene accetto .. :)
Vorrei fare qualche test con l'FP32 confronto al fp16 in qualche gioco tipo farcry , toca2 , colin4 , halo , stalker e Halflife2-E32004...
Una volta presi i fps medi vorrei provare con le DX9c beta (fp16 / fp32 ) : ho letto sul forum di beyond3d che l'NV40 ha sviluppato a braccetto con microsoft questa release di Directx9c , (come a suo tempo fece ATI e Microsoft per le dx9) , alla Nvidia si aspettano un grosso incremento di prestazioni con l'accoppiata Forceware-Dx9c per tutte le schede Nvidia (dalla 5700 alla 6800)...

Tanto per saperlo , l'ottimizzazione del Brilineare sulle DX , con i 61.11 è disattivabile , con un calo di prestazioni quantificabile in 2-5 punti percentuali , mentre in Opengl , la 6800 senza il brilineare perde talmente poco , che con il mio monitor 1280 max AF 16x non calano minimamente i risultati : un Monitor 1600x 1200 ce l'ho in negozio , ma a quella risoluzione , quando giochi , i caratteri a schermo sono talmente piccoli che fai fatica a vederli ... quindi lo trovo totalmente fuori luogo...

Prima Ho provato l'AA8xs a 640x480 su Toca2 ...risultato : mi sembra di giocare a 1280x1024 , con la differenza che l'8Xs mi toglie le scalettature anche sulle ombre per terra , impressionante !!!! il brutto è che ti mangia metà potenza della GPU , ma su molti giochi è perfettamente usabile(1024x768!!) e a quanto o sentito , alla Nvidia stanno studiando il modo di implementare un supersampling combinato ad un multisampling molto meno pesante , nei prossimi driver...

Speriamo , perchè è l'AA più efficente che abbia mai visto : si anche più efficente della 3dfx.. qualche volta rimonto quella vecchia Voodoo5 5500 pci e faccio qualche prova : beccatevi questa super sfida dell'Agossto 2000 fra la Geffo 2 GTS e la mitica Voodoo 5 5500pci Firingsquad (http://www.firingsquad.com/hardware/v55500pci/default.asp)

redbaron
01-06-2004, 19:48

O SC:PT O Prince of Persia :D

cosworth6k
01-06-2004, 19:55

Speriamo , perchè è l'AA più efficente che abbia mai visto : si anche più efficente della 3dfx.. qualche volta rimonto quella vecchia Voodoo5 5500 pci e faccio qualche prova : beccatevi questa super sfida dell'Agossto 2000 fra la Geffo 2 GTS e la mitica Voodoo 5 5500pci Firingsquad (http://www.firingsquad.com/hardware/v55500pci/default.asp)

Allora dovresti vedere cosa è in grado di fare la mia voodoo 6000 :D

redbaron
01-06-2004, 19:55
Stasera istallo le DX9c beta , qualcuno ha qualche link per forceware superiore ai 61.11 ??
[/URL]

Qui ci sono i 61.12 (http://www.station-drivers.com/page/nvidia%20forceware.htm)

nonikname
01-06-2004, 20:05
Dopo 16 minuti ininterrotti a guardare fisso il tuo avatar sono riuscito a sbloccarmi dall'ipnosi provocata dal ballonzolare di "tu sai cosa".....

Comunque grazie per il link , ma ora ho un altro problema , non riesco più a togliermi dalla mente il tuo avatar...(credo che guardarlo per più di 5 minuti provochi dipendenza!!!)

Grazie , e buona ballonzolata ....ehm serata!!! :oink:

PSYCOMANTIS
01-06-2004, 20:33
Dopo 16 minuti ininterrotti a guardare fisso il tuo avatar sono riuscito a sbloccarmi dall'ipnosi provocata dal ballonzolare di "tu sai cosa".....

Comunque grazie per il link , ma ora ho un altro problema , non riesco più a togliermi dalla mente il tuo avatar...(credo che guardarlo per più di 5 minuti provochi dipendenza!!!)

Nonik meno male che ci sei tu a tenere alto il morale delle truppe in questi giorni duri.......tienici informati mi raccomando e non pensare alle donnacce! :D ;)

Dark Schneider
01-06-2004, 20:37
Qui ci sono i 61.12 (http://www.station-drivers.com/page/nvidia%20forceware.htm)

Cmq mi sa che son identici ai 61.11 leggermenete modificati.

KenMasters
01-06-2004, 20:54
ho letto sul forum di beyond3d che l'NV40 ha sviluppato a braccetto con microsoft questa release di Directx9c , (come a suo tempo fece ATI e Microsoft per le dx9) , alla Nvidia si aspettano un grosso incremento di prestazioni con l'accoppiata Forceware-Dx9c per tutte le schede Nvidia (dalla 5700 alla 6800)...

Speriamo davvero che sia così. A questo punto anche una 5900 diventerebbe un ottimo acquisto.

Jaguar64bit
01-06-2004, 21:22
Originariamente inviato da KenMasters
Speriamo davvero che sia così. A questo punto anche una 5900 diventerebbe un ottimo acquisto.

Non so se i problemi di architettura delle Nv3x sui Ps 2.0 possano essere risolti con le Dx9c e nuovi driver , magari ci sara' un miglioramento ma non aspettatevi grandi aumenti di prestazioni per questa serie , invece sulle 6800 si vedranno molti piu' miglioramenti.

redbaron
01-06-2004, 21:30

:D :D :rotfl:

nirvanboy81
01-06-2004, 22:54
Ditemi che sono io che leggo o che ho capito male ma che significa quel numerino accanto a core clock :eek: :eek: :eek: :eek:

http://www.prolink.com.tw/2003/english/products/vga/FX/GeForce%206800%20Ultra.htm

Sayan V
02-06-2004, 00:00
Ditemi che sono io che leggo o che ho capito male ma che significa quel numerino accanto a core clock :eek: :eek: :eek: :eek:

http://www.prolink.com.tw/2003/english/products/vga/FX/GeForce%206800%20Ultra.htm

Cè scritto 475 Mhz per la GPU :eek:
ma dovrebbe essere una 6800 liscia a 8 pipe ... mi sembra ???

ma non era prevista a 12 pipe la liscia ???
poi in fondo cè scritto 16 texture ???

ma un pò strano il tutto ???

PSYCOMANTIS
02-06-2004, 00:17
BFG GeForce 6800 Ultra OC(TM) - This next-generation flagship product is overclocked out-of-the-box (425MHz vs. 400MHz standard) and unmatched in speed and image quality, and is the only GPU architecture to deliver support for Microsoft DirectX 9.0 Shader Model 3.0. BFG is offering several upgrade and bundle options for this card, including a water block and 530 watt power supply. Please visit www.bfgtech.com/6800.html for details. MSRP $499.99 BFG GeForce 6800 GT OC(TM) - Based on the same great GeForce 6800 Ultra architecture, this card is overclocked out-of-the-box (370MHz vs. 350MHz standard) and features a powerful 16-pipe superscalar GPU with 256MB off GDDR3 memory for the mainstream enthusiast. MSRP $399.99 BFG GeForce 6800 OC(TM) - Based on the same great GeForce 6800 Ultra architecture, this card delivers overclocked out-of-the-box performance (350MHz vs. 325MHz standard) and superior image quality. MSRP $299.99

Questa addirittura con il water block:

http://www.bfgtech.com/images/water_cooled_card.jpg

shinji_85
02-06-2004, 08:59

Ma non è una 6800 ULTRA??? Con 16 pipe... Perchè liscia???

Dark Schneider
02-06-2004, 10:03

Ragà si son sbagliati riguardo le pipeline, se guardate:

"Superscalar 16-Pipe GPU Architecture"

Anche se l'hanno scritta anche sulla liscia...che invece ne ha 12.

Riguardo i 475 Mhz non so.

Dark Schneider
02-06-2004, 10:06
BFG GeForce 6800 Ultra OC(TM) - This next-generation flagship product is overclocked out-of-the-box (425MHz vs. 400MHz standard) and unmatched in speed and image quality, and is the only GPU architecture to deliver support for Microsoft DirectX 9.0 Shader Model 3.0. BFG is offering several upgrade and bundle options for this card, including a water block and 530 watt power supply. Please visit www.bfgtech.com/6800.html for details. MSRP $499.99 BFG GeForce 6800 GT OC(TM) - Based on the same great GeForce 6800 Ultra architecture, this card is overclocked out-of-the-box (370MHz vs. 350MHz standard) and features a powerful 16-pipe superscalar GPU with 256MB off GDDR3 memory for the mainstream enthusiast. MSRP $399.99 BFG GeForce 6800 OC(TM) - Based on the same great GeForce 6800 Ultra architecture, this card delivers overclocked out-of-the-box performance (350MHz vs. 325MHz standard) and superior image quality. MSRP $299.99

Questa addirittura con il water block:

http://www.bfgtech.com/images/water_cooled_card.jpg

Si avevo letto!! :)
Tra l'altro pure un ali mi pare che danno.

OverClocK79®
02-06-2004, 13:44
carina
anke se preferisco le soluzioni custom per il WB

BYEZZZZZZZZZZZZ

nirvanboy81
02-06-2004, 14:50
Beh l'ali comunque non lo danno, almeno non nel senso di gratis:mc:

Dark Schneider
02-06-2004, 15:04
Si vabbè diciamo che son ozpionali!! :)

nirvanboy81
02-06-2004, 17:53
http://www.theinquirer.net/?article=16313

Sembra che domani dovrebbero arrivare i tanto attesi driver e che dovrebbero apportare ottime migliorie come si legge:
Apparently this will make this card faster then the red boys offer and might bring the long lost performance crown back to Nvidia.
Sicuramente verranno rifatti molti bench..aspettiamo dunque e speriamo bene!:rolleyes:

nirvanboy81
02-06-2004, 17:57
E pare pure che molti partner aspettassero questi driver prima di mettere in vendita la scheda la quale con i vecchi era rallentata fino al 30%!!! Fosse vero vado fino a Tokio a prendermi la scheda. La prendo anche per qualcun altro?:sofico:

PSYCOMANTIS
02-06-2004, 18:11
A me la 6800u va bene anche cosi', comunque se migliorano e' tutto di guadagnato. La vera forza di Nv40 verra' comunque fuori sulla distanza, statene certi.

sanitarium
02-06-2004, 18:14
Geniali, driver-miracolo che escono qualche settimana dopo delle recensioni! :sofico:
Non potevano spremersi un attimo di più e far debuttare NV40 direttamente con questi nuovi driver?

PSYCOMANTIS
02-06-2004, 18:39
Geniali, driver-miracolo che escono qualche settimana dopo delle recensioni! :sofico:
Non potevano spremersi un attimo di più e far debuttare NV40 direttamente con questi nuovi driver?

Comunque sia a questo punto un boost anche se minimo lo devono apportare sti' nuovi driver altrimenti dopo tutto quello che hanno detto ci fanno anche la figura degli scemi...

Dark Schneider
02-06-2004, 18:52
E pare pure che molti partner aspettassero questi driver prima di mettere in vendita la scheda la quale con i vecchi era rallentata fino al 30%!!! Fosse vero vado fino a Tokio a prendermi la scheda. La prendo anche per qualcun altro?:sofico:

Mi sembra anche abbastanza normale alla fin fine. Sinceramente penso sia un po' brutto mettere dei drivers non ufficiali e beta in dotazione con una scheda. :) Anche se poi basta scaricarli..però..meglio con drivers ufficiali già dal cd.
Bene così!! :)

DjLode
02-06-2004, 19:08
Bhè sono niente altro che i driver con il nuovo compilatore on the fly/sostitutore di shader. L'avevano annunciato ed eccolo pronto :)

sanitarium
02-06-2004, 19:19
Bhè sono niente altro che i driver con il nuovo compilatore on the fly/sostitutore di shader. L'avevano annunciato ed eccolo pronto :)

Io SPERO fortemente che non ci siano cali di qualità nella sostituzione degli shader.

Non fraintendetemi, non voglio cominciare a speculare su ipotetici cheat contenuti nei prossimi forceware, solo che mi chiedo come mai abbiano aspettato che finissero le recensioni per tirare fuori questi driver così prestanti a livello di performance.

Koji
02-06-2004, 19:26
Mi sembra anche abbastanza normale alla fin fine. Sinceramente penso sia un po' brutto mettere dei drivers non ufficiali e beta in dotazione con una scheda. :) Anche se poi basta scaricarli..però..meglio con drivers ufficiali già dal cd.
Bene così!! :)

Sono d'accordo, soprattutto perchè da una news che avevo riportato qualche pagina fa, sembra che questi nuovi driver comportino un boost prestazionale "soprattutto per i chip con 12 pipelines attive". :D

Forse è per questo che si aspetta a far uscire bench sulla liscia. Spero adesso di vederli presto. ;)

Koji
02-06-2004, 19:29
Io SPERO fortemente che non ci siano cali di qualità nella sostituzione degli shader.

Non fraintendetemi, non voglio cominciare a speculare su ipotetici cheat contenuti nei prossimi forceware, solo che mi chiedo come mai abbiano aspettato che finissero le recensioni per tirare fuori questi driver così prestanti a livello di performance.

Ma a me sembra normale, visto che hanno a che fare con un'architettura nuova. Ci vuole tempo anche per loro per capire dove e come tirare fuori il meglio da queste schede. ;)

sanitarium
02-06-2004, 19:36
Ma a me sembra normale, visto che hanno a che fare con un'architettura nuova. Ci vuole tempo anche per loro per capire dove e come poter migliorare questa scheda. ;)

Per carità, non dico che i driver successivi all'uscita della scheda non possano/debbano offrire prestazioni migliori, ma mi sembra strano che dei driver apparentemente eccezionali vengano rilasciati a distanza di qualche settimana dalle recensioni della scheda, quando il fatto di farli uscire al momento dei test avrebbe dato a NV40 l'opportunità di mostrare tutti i suoi muscoli.

Comunque non ci resta che aspettare, questa era solo una mia riflessione. :)

Dark Schneider
02-06-2004, 19:43
Per carità, non dico che i driver successivi all'uscita della scheda non possano/debbano offrire prestazioni migliori, ma mi sembra strano che dei driver apparentemente eccezionali vengano rilasciati a distanza di qualche settimana dalle recensioni della scheda, quando il fatto di farli uscire al momento dei test avrebbe dato a NV40 l'opportunità di mostrare tutti i suoi muscoli.

Semplicemente li stavano ancora sviluppando e non li avevano pronti per allora. Non sempre drivers migliori(se i nuovi lo saranno) escono il giorno del lancio di una scheda. :)

Koji
02-06-2004, 19:48

Forse perchè semplicemente non hanno fatto in tempo a presentare la scheda insieme coi migliori driver. Secondo me hanno dedicato tutto il tempo alla scheda fino alla presentazione, poi con calma si sono messi a lavorare sui driver, che escono appena in tempo prima della messa in commercio. Direi che hanno fatto bene così.

Poi che questi driver siano una tale magnificienza è tutta da vedere e dimostrrare. ;)

andreamarra
02-06-2004, 20:22
Aspetto questi driver con ansia, spero che mi "dissipino i dubbi" :D sugli shader (e la solita storia fp16/fp32) in questo mostriciattolo ;)

redbaron
02-06-2004, 23:06

Bhe... alla faccia del "niente altro" ... ;)

nonikname
02-06-2004, 23:09
Arrivo ;)...........

redbaron
02-06-2004, 23:19
Arrivo ;)...........

Ci contiamo MOLTO! ;)

nonikname
02-06-2004, 23:39
Bene , scusate il ritardo , ma sto assemblando il mio nuovo mostriciattolo e sono arrivato a buon punto ...

Come motherboard , per adesso , mi sono dovuto adeguare alle necessità di scorte del mio negozio , ma per ora credo di avere una buona base , anche perchè dovrebbe essere solo una scelta transitoria : 939 o socket T ??? solo il prossimo mese avrò un'idea più chiara , comunque questo PC "male che vada" lo posso usare come server per il mio modesto negozio : Server fx51 , 2 terminali per test e aggiornamenti , 1 per gestione ordini-mail-partitelle a Enemy territory :D e il terminale per la cassa collegato all'XBOX moddata che ho in vetrina.. (non è che monto tutta sta roba , cambio solo il server : non sono PdP !!!)

Comunque la motherboard è una :
-Gigabyte K8NNXP-940 (http://images.anandtech.com/reviews/motherboards/gigabyte/k8nnxp940/gig_940.jpg) (nForce3-150) Driver Nforce 3.13 (http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_winxp_3.13)

Processore :
-Athlon FX 51 2442Mhz (222x11) testato dalle 14 alle 18 con Prime95 (Large FFTs - max Heat) senza nessun problema di stabilità CPU 42C° Full load e 38C° Idle (per ora è il risultato migliore che ho ottenuto , le mie conoscenze in ambito O.C. su AMD sono limitate all'XP che avevo all'inizio dell'anno scorso :( )

Raffreddamento CPU - GPU
-waterblock Lunasio OC3000 + Kit Best Performance di GIO.MA

Le memorie (le uniche ecc-reg. che ho :( ) sono :
-1GB Kingston HyperX ECC Registered DDR400 (2.5-3-3-8-1)

Alimentatore :
-EG465AX-VE(W) fm(24P) 460W 90V-264V

+3.3V --> 35A
..+5V --> 35A
.+12V --> 33A
..-5V --> 1 A
.-12V --> 1 A

Dischi rigidi
2 x Maxtor 120Gb SATA

E finalmente la scheda Video:

Albatron 6800ultra core 465Mhz (62C° Full load) Ram 1185Mhz (Il tutto raffeddato con il dissi standard , dato che per ora non ho nessun WB a disposizione da adattare , ma prevedo che un bel kit Gainward sarà presto nelle mie mani :D)
I Driver (http://www.3dchipset.com/drivers/beta/nvidia/nt5/index.php) sono i 61.11 e i 61.12 ..
Il sistema è stato formattato , ho istallato XP home , DX9b, i driver e tutti i Bench che dispongo , oltre ai giochi + usati per le review delle schede video...
Mi sono preparato Ninja Gaiden su XBOX per l'attesa e ora parto con i bench , senza prima dimenticarmi di comunicarvi qualche news importante (sempre se non è stata gia portata all'attenzione del nostro amato Forum!!)

http://www.theinquirer.net/?article=16313:

"ORA ABBIAMO LA CONFERMA che i driver meravigliosi di Nvidia dovrebbero arrivare un momento all'altro (massimo domani). Questi driver dovrebbero riparare alcuni bug ed aumentare le performance in alcune applicazioni. Ci dicono che dovrebbero portare un aumento significativo delle prestazioni in Farcry ed in alcune altre applicazioni. I Beta-tester sono entusiasti di questi driver , come lo erano con i famosi DETONATOR che , ad ogni release mandavano all'aria i piani di ATI. Apparentemente questi driver renderanno la scheda molto più veloce e ridaranno a Nvidia lo scettro del comando , come scheda più veloce al mondo. Li abbiamo sentiti parlare di questi driver gia da molto tempo e ve ne abbiamo già parlato .
La data prevista di questa nuova versione WHQL era stata preventivata per il 28 , quindi sembra che Nvidia sia sulla buona strada. Sono sicuro che vi mostreremo i bench sull' NV40s, Geforce 6800 Ultra più tardi durante il giorno. Ciò può infine significare che i soci famosi di Nvidia aspettavano di spedire le loro schede perchè stavano aspettando questi driver "meravigliosi" . La nostra fonte ci ha detto che che i driver usati per i bench ad aprile , alla presentazione della scheda , fossero approssimativamente 30% più lenti di questi imminenti driver WHQL. Così attendiamo e vediamo che cosa accadrà domani." Traduzione fatta a c@zzo per esigenze di tempo:oink:

Mi sa che sti driver saranno la "svolta" storica di Nvidia !! (e speriamo che non siano solo "le ultime parole famose" :D)

Un'altra chicca con il prossimo Serious sam 2 e il suo nuovo engine che fa un'uso spropositato di Shader2.0b
http://www.vtr-hardware.com/images/auto/5208.gif
Fonte
vtr-hardware (http://www.vtr-hardware.com/news/n4493.html)

Mi aspetta una nottata bella piena , ciao e a domani!!! :sofico:

sanitarium
02-06-2004, 23:47
Peccato, in quella news si sono scordati dell'immagine che mostrava i risultati nei VS con lo stesso gioco! :sofico:

EDIT: Pardon, comunque ne parlano...

Dark Schneider
03-06-2004, 00:00
Cmq calma ragà...cioè The Inquirer lo prenderei con le molle. Come prenderei delle molle i "meravigliosi drivers".
Insomma ok miglioramenti. Son fiducioso anchio nei miglioramenti dei drivers, ma sinceramente parlando l'incremento prestazionale lo vedo come una cosa che richiederà un po' di tempo, qualche realese di drivers. Certo i primi drivers ufficiali probabilmente porteranno i miglioramenti, però sinceramente NON credo che siano i "drivers finali"...i drivers della "rivoluzione". Io mi aspetto una maturazione vera e propria dei drivers dopo almeno 3 realese di drivers ufficiali (direi dopo l'estate). Che questi nuovi drivers siano "l'arma definitiva" ci credo poco. Certo ripeto probabilmente i miglioramenti ci saranno...lo vedremo nei prossimi giorni. Ma sinceramente davvero non credo adesso siano così "super mega ultra galattici" come riporta The Inquirer.
Cioè prendiamo tutto con le dovute pinze.

The Inquirer sta pompando un po' troppo direi.

Dalle dichiarazioni di nVidia nei giorni scorsi...nVidia dice di aspettarsi notevoli miglioramenti per l'architettura NV40 nei prossimi mesi.
Non basta il primo drivers ufficiale per fare la rivoluzione. E' una cosa graduale insomma.

david-1
03-06-2004, 00:05
Non basta il primo drivers ufficiale per fare la rivoluzione. E' una cosa graduale insomma.
;)

nirvanboy81
03-06-2004, 00:18
La GigaByte disponibile da lunedì 7 Giugno pare..

http://www.mirhardware.com/product_info.php?products_id=746

nonikname
03-06-2004, 00:26
Io non lo prenderei per oro colato , ma un fondo di verità c'è di sicuro...

Infatti tutte le marche legate a Nvidia stanno aspettando la release WHQL , per mettere in commercio le proprie schede ..
E pensando ai trascorsi di The inquirer , negli ultimi mesi ci ha sempre azzeccato !!!
Prima pensavo che "sparasse con il fucile a pompa" (cioè , con una rosa ampia , il bersaglio , lo prende) , ma gli ultimi scoop li ha centrati tutti in pieno!!!

Ora , non so se sia possibile un miglioramento del 30% in tutte le applicazioni , ma con l'architettura che si ritrova , molte funzioni non sono state ottimizzate al meglio ( alcune mancano del tutto , basta vedere shadermark e i test che non girano!!) ..

Nei test sintetici , per ora l'X800 è davanti solo nei Vertex shader DX , mentre con i VS open gl è davanti Nvidia .. ( Serious sam 2 Vertex shader DX e OPENGL (http://www.pcekspert.com/articles/211-21.html) )

Con i Pixel shader 2.0b (sempre bench sintetici) la 6800 è sempre più veloce vedi SS2 PS DX e OGL (http://www.pcekspert.com/articles/211-20.html)

Non posso esserne sicuro , ma ho molte speranze su questi driver , dato che gli informatori di The Inquirer sono Beta-tester dei driver Nvidia e hanno sicuramente delle 6800 ;)