View Full Version : nVidia GeForce 6800 - Thread Ufficiale
sanitarium
03-06-2004, 00:34
Originariamente inviato da nonikname
Io non lo prenderei per oro colato , ma un fondo di verità c'è di sicuro...
Infatti tutte le marche legate a Nvidia stanno aspettando la release WHQL , per mettere in commercio le proprie schede ..
E pensando ai trascorsi di The inquirer , negli ultimi mesi ci ha sempre azzeccato !!!
Prima pensavo che "sparasse con il fucile a pompa" (cioè , con una rosa ampia , il bersaglio , lo prende) , ma gli ultimi scoop li ha centrati tutti in pieno!!!
Ora , non so se sia possibile un miglioramento del 30% in tutte le applicazioni , ma con l'architettura che si ritrova , molte funzioni non sono state ottimizzate al meglio ( alcune mancano del tutto , basta vedere shadermark e i test che non girano!!) ..
Nei test sintetici , per ora l'X800 è davanti solo nei Vertex shader DX , mentre con i VS open gl è davanti Nvidia .. ( Serious sam 2 Vertex shader DX e OPENGL (http://www.pcekspert.com/articles/211-21.html) )
Con i Pixel shader 2.0b (sempre bench sintetici) la 6800 è sempre più veloce vedi SS2 PS DX e OGL (http://www.pcekspert.com/articles/211-20.html)
Non posso esserne sicuro , ma ho molte speranze su questi driver , dato che gli informatori di The Inquirer sono Beta-tester dei driver Nvidia e hanno sicuramente delle 6800 ;)
La 6800ultra è dietro alla X800pro in uno dei due test sui VS in OpenGL. L'unico test nel quale la 6800ultra è avanti è quello dei Simple VS.
Nei VS quindi in 3 test su 4 è più veloce la X800pro, e comunque non è presente la X800XT... ;)
Buon lavoro nonik, attendiamo tue notizie! :)
Dark Schneider
03-06-2004, 00:57
Io non lo prenderei per oro colato , ma un fondo di verità c'è di sicuro...
Infatti tutte le marche legate a Nvidia stanno aspettando la release WHQL , per mettere in commercio le proprie schede ..
E pensando ai trascorsi di The inquirer , negli ultimi mesi ci ha sempre azzeccato !!!
Prima pensavo che "sparasse con il fucile a pompa" (cioè , con una rosa ampia , il bersaglio , lo prende) , ma gli ultimi scoop li ha centrati tutti in pieno!!!
Ora , non so se sia possibile un miglioramento del 30% in tutte le applicazioni , ma con l'architettura che si ritrova , molte funzioni non sono state ottimizzate al meglio ( alcune mancano del tutto , basta vedere shadermark e i test che non girano!!) ..
Nei test sintetici , per ora l'X800 è davanti solo nei Vertex shader DX , mentre con i VS open gl è davanti Nvidia .. ( Serious sam 2 Vertex shader DX e OPENGL (http://www.pcekspert.com/articles/211-21.html) )
Con i Pixel shader 2.0b (sempre bench sintetici) la 6800 è sempre più veloce vedi SS2 PS DX e OGL (http://www.pcekspert.com/articles/211-20.html)
Non posso esserne sicuro , ma ho molte speranze su questi driver , dato che gli informatori di The Inquirer sono Beta-tester dei driver Nvidia e hanno sicuramente delle 6800 ;)
Si ma per quel test aspetterei. Son stati utilizzati addirittura i 60.72!!
Infatti la 6800 Ultra nei VS le prende dalla 5700 Ultra. Quest'ultima ne ha 2-3 unità in meno di VS rispetto a NV40. Si può en capire che è una cosa un tantino illogica! :)
Mi sembra ovvio che allo stadio attuale (o almeno allo stadio dei 60.72) i sei "motori" non erano sfruttati come si deve.
Cmq tornando a The Inquirer...certo negli ultimi mesi ha azzeccato anche vero...però sinceramente penso sia più realistico un miglioramento graduale. :)
Dark Schneider
03-06-2004, 00:59
Originariamente inviato da nirvanboy81
La GigaByte disponibile da lunedì 7 Giugno pare..
http://www.mirhardware.com/product_info.php?products_id=746
Questa data mi pare attendibile!! :)
Dal 7 in poi ci sarà la disponibilità. Praticamente da dopo il computex. :)
nonikname
03-06-2004, 04:53
Sistema di Test
Monitor...............-19" Samsung SyncMaster 955DF CRT gentilmente offerto da un mio cliente (dopo 2 ore di tortura cinese :D)
Motherboard.......-Gigabyte. K8NNXP-940 (http://images.anandtech.com/reviews/motherboards/gigabyte/k8nnxp940/gig_940.jpg)
Processore.........-Athlon FX 51 2442Mhz (222x11) Temp 42C° Full load e 38C° Idle
Raffreddamento.-waterblock Lunasio OC3000 + Kit Best Performance di GIO.MA
Memorie.............-1GB Kingston HyperX ECC Registered DDR400 (2.5-3-3-8-1)
Alimentatore.......-EG465AX-VE(W) fm(24P) 460W 90V-264V
Dischi rigidi.........-2 x Maxtor 120Gb SATA
Scheda Video.....-Albatron 6800ultra core 465Mhz (62C° Full load) Ram 1185Mhz ***
Driver..................-Forceware.... (http://www.3dchipset.com/drivers/beta/nvidia/nt5/index.php)61.11 in inglese.....- Nforce 3.13 (http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_winxp_3.13)
Con questa scheda posso simulare anche la 6800gt abbassando la Freq. di GPU a 350Mhz e la ram a 500Mhz x2 (la 6800ultra di default "viaggia" a 400Mhz - 550Mhz rispettivamente Core - GDDR3)
___________________________________________________________________________________
Una delle questioni che mi incuriosisce è sicuramente il filtro Brilineare , cioè : questa opzione è disttivabile dai Driver 61.11 ?? , se si , può essere disattivata sia in Directx che in OpenGL ?? , e qual'è il suo peso in performance ???
Bene , ho semplicemente fatto girare 2 giochi con fraps(min-average-max):
OpenGL : Wolfenstein: EnemyTerritory
DirectX9: Halo
___________________________________________________________________________________
I settaggi in questo gioco sono tutti al massimo con risoluzione 1600x1200 per evitare la limitazione della CPU , nel pannello di controllo dei driver ho settato al max lo slider Quality Image Setting mode e ho provato a attivare e disattivare l'ottimizzazione Trilineare(Brilinear off o on)
Wolfenstein-Enemy Territory: fueldump 5 min di gioco registrato in rete(time-demo)1600x1200x32-AA4x-AF16x
Geforce6800ultra 465-1185Ottimizzazione trilineare ON min=46-avg=106-max=166
Geforce6800ultra 465-1185Ottimizzazione trilineare OFF min=44-avg=101-max=159
Geforce6800 GT 350-1000Ottimizzazione trilineare ON min=41-avg=99-max=157
Geforce6800 GT 350-1000Ottimizzazione trilineare OFF min=40-avg=95-max=150
In OpenGL il Filtro BRIlineare può essere disattivato :)
Con Halo ho settato la risoluzione a 1280x1024 perchè avevo già fatto i test oggi pomeriggio....ma tranquilli perchè la CPU , con halo a questa risoluzione , non è il collo di bottiglia del sistema!!
nel pannello di controllo dei driver ho settato al max lo slider Quality Image Setting mode e ho provato a attivare e disattivare l'ottimizzazione Trilineare(Brilinear off o on)
HALO: Combat Evolved Custom Benchmark-Pixel Shader 2.0
Geforce6800ultra 465-1185 Ottimizzazione trilineare .ON - 1280x1024x32-noAA-noAF avg=86
Geforce6800ultra 465-1185 Ottimizzazione trilineare OFF - 1280x1024x32-noAA-noAF avg=84
Geforce6800ultra 465-1185 Ottimizzazione trilineare .ON - 1280x1024x32-noAA-16xAF avg=67
Geforce6800ultra 465-1185 Ottimizzazione trilineare OFF - 1280x1024x32-noAA-16xAFavg=63
Geforce6800 GT 350-1000Ottimizzazione trilineare .ON - 1280x1024x32-noAA-noAF [B]avg=83
Geforce6800 GT 350-1000Ottimizzazione trilineare OFF - 1280x1024x32-noAA-noAF [B]avg=81
Geforce6800 GT 350-1000Ottimizzazione trilineare .ON - 1280x1024x32-noAA-16xAF [B]avg=58
Geforce6800 GT 350-1000Ottimizzazione trilineare OFF - 1280x1024x32-noAA-16xAF [B]avg=52
In DIRECTX9 il Filtro BRIlineare può essere disattivato :)
Lo so è un po corto come Articolo , ma sono da solo e devo "lavorare" solo di notte (ragazza e lavoro permettendo), comunque domani Posto i test di Farcry e Call of Duty con AA e AF a tutte le risoluzioni ;)
Buona Notte!!! :D
nonikname, puoi provare a far girare la demo GasStation col fraps abilitato?
redbaron
03-06-2004, 07:45
Lo so è un po corto come Articolo , ma sono da solo e devo "lavorare" solo di notte (ragazza e lavoro permettendo), comunque domani Posto i test di Farcry e Call of Duty con AA e AF a tutte le risoluzioni ;)
Grazie!!! ;)
nonikname
03-06-2004, 08:16
Cmq tornando a The Inquirer...certo negli ultimi mesi ha azzeccato anche vero...però sinceramente penso sia più realistico un miglioramento graduale.
Ricordo ai più , che nei nuovi driver , dovrebbe debuttare il compilatore appositamente realizzato per la serie NV4x :
- Trasformazione dinamica , dove possibile/utile , degli shaders 2.0 in shaders 3.0 o in istruzioni proprietarie (già nella prossima release di Forceware)
- Attivazione di tutti i Caps DX9c e Opengl HLSL 3.0 , con ottimizzazione massiccia delle istruzioni demandate a: static flow control , Vertex Texture Fetch , Geometry Instancing e ottimizzazione dell' HDR .
Incremento prestazionale del 30-50% delle pipeline geometriche e del 15-30% delle Pixel Pipeline..
Un'altro bug nei driver impediva in alcuni casi la corretta memorizzazione nelle L2 texture caches: "potentially trilinear sampling may be achievable in a single cycle over the entire quad" ...(prossima release)
-Controllo tramite WDM del PPP (Programmable Primitive Processor) , demandato alla codifica - decodifica HW dei vari codec , supporto HDTV , funzione di time shifting , rimozione banding dai filmati con basso bitrate tramite pixel shader , quindi non solo i programmi scritti appositamente per usare questa feature (vedi Divx-ATI) , ma qualsiasi codec può essere modificato dalla GPU-Driver , perchè la "correzione" avviene in post processing...(prossima release)
-Con le peculiarità del PPP , tramite plug-in , i vari programmi di fotoritocco potranno usufruire di un grosso valore aggiunto , eseguendo in HW molti effetti che fin'ora erano demandati ad algoritmi e routine che "intasavano" di dati il bus AGP le ram e soprattutto la CPU... mentre ora la GPU e la GDDR3 saranno la risorsa principale anche per il 2d ; Usando le texture al posto delle normali finestre 2d , la GPU potrà applicare infiniti effetti di pixel e vertex shader sulle normali immagini , per esempio estrapolare dei caratteri 2d in 3d (vetex shader) oppure rendere riflettenti alla luce delle normali immagini 2d (pixel shader) e chi + ne ha + ne metta!!!(prossima release)
- Utility con settaggi preconfigurati da Nvidia (o configurabili dall'utente) , per i vari giochi , dei vari filtri ... con funzione di tuning dinamica in base al carico della GPU e GPU :
-Esempio 1 - quando il gioco ha un framerate elevato i filtri si autoconfigurano per ottimizzare la qualità grafica in base ai FPS , senza mai scendere sotto i 60 FPS
-Esempio 2 -quando la visuale del gioco cambia in continuazione , tipo nei First-person-shooters in rete , ci sarà meno bisogno di AA sopra i 4 point sample o AF 4X ... quando però , nel gioco , si procede lentamente (si sta esplorando un area fermandosi sui dettagli) , i filtri"pesanti" entreranno in Azione , senza mai sovraccaricare il sistema , quindi rimanendo su FPS fluidi cioè + di 45 FPS ..(Release dopo i 62.xx)
Per chi si chiedeva cosa servissero degli effetti di P.S. con più di 100 istruzioni , consiglio di andare a vedere The day after Tomorrow (http://www.hardware-mania.com/news/n11.htm) , realizzato con delle "normali" Quadro tm (uso massiccio di shaders lunghi 300 istr. e High Dynamic Range) ...
La precisione in virgola mobile a 32 bit , per il rendering off line è già d'obbligo nel cinema , per questo Nvidia ha usato questo standard : credo che negli intenti della casa di santa Clara , oltre ai Video games , ci sia anche Hollywood , così ha preso i soliti 2 piccioni con una GPU : come dargli torto.... ;)
Comunque , il betatester che si è sbottonato , potrebbe essersi inventato tutto , di sana pianta , ma lo ritengo altamente improbabile ...
To believe or not to believe, this is the problem...
halduemilauno
03-06-2004, 08:24
Nik grazie per tutte queste info. per il resto rimaniamo in'attesa.
una cosa cambia la signature. :D
ciao.
:) :)
Dark Schneider
03-06-2004, 08:34
Sistema di Test
Monitor...............-19" Samsung SyncMaster 955DF CRT gentilmente offerto da un mio cliente (dopo 2 ore di tortura cinese :D)
Motherboard.......-Gigabyte. K8NNXP-940 (http://images.anandtech.com/reviews/motherboards/gigabyte/k8nnxp940/gig_940.jpg)
Processore.........-Athlon FX 51 2442Mhz (222x11) Temp 42C° Full load e 38C° Idle
Raffreddamento.-waterblock Lunasio OC3000 + Kit Best Performance di GIO.MA
Memorie.............-1GB Kingston HyperX ECC Registered DDR400 (2.5-3-3-8-1)
Alimentatore.......-EG465AX-VE(W) fm(24P) 460W 90V-264V
Dischi rigidi.........-2 x Maxtor 120Gb SATA
Scheda Video.....-Albatron 6800ultra core 465Mhz (62C° Full load) Ram 1185Mhz ***
Driver..................-Forceware.... (http://www.3dchipset.com/drivers/beta/nvidia/nt5/index.php)61.11 in inglese.....- Nforce 3.13 (http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_winxp_3.13)
Con questa scheda posso simulare anche la 6800gt abbassando la Freq. di GPU a 350Mhz e la ram a 500Mhz x2 (la 6800ultra di default "viaggia" a 400Mhz - 550Mhz rispettivamente Core - GDDR3)
Una delle questioni che mi incuriosisce è sicuramente il filtro Brilineare , cioè : questa opzione è disttivabile dai Driver 61.11 ?? , se si , può essere disattivata sia in Directx che in OpenGL ?? , e qual'è il suo peso in performance ???
Bene , ho semplicemente fatto girare 2 giochi con fraps(min-average-max):
OpenGL : Wolfenstein: EnemyTerritory
DirectX9: Halo
I settaggi in questo gioco sono tutti al massimo con risoluzione 1600x1200 per evitare la limitazione della CPU , nel pannello di controllo dei driver ho settato al max lo slider Quality Image Setting mode e ho provato a attivare e disattivare l'ottimizzazione Trilineare(Brilinear off o on)
Wolfenstein-Enemy Territory: fueldump 5 min di gioco registrato in rete(time-demo)1600x1200x32-AA4x-AF16x
Geforce6800ultra 465-1185Ottimizzazione trilineare ON min=46-avg=106-max=166
Geforce6800ultra 465-1185Ottimizzazione trilineare OFF min=44-avg=101-max=159
Geforce6800 GT 350-1000Ottimizzazione trilineare ON min=41-avg=99-max=157
Geforce6800 GT 350-1000Ottimizzazione trilineare OFF min=40-avg=95-max=150
In OpenGL il Filtro BRIlineare può essere disattivato :)
Con Halo ho settato la risoluzione a 1280x1024 perchè avevo già fatto i test oggi pomeriggio....ma tranquilli perchè la CPU , con halo a questa risoluzione , non è il collo di bottiglia del sistema!!
nel pannello di controllo dei driver ho settato al max lo slider Quality Image Setting mode e ho provato a attivare e disattivare l'ottimizzazione Trilineare(Brilinear off o on)
HALO: Combat Evolved Custom Benchmark-Pixel Shader 2.0
Geforce6800ultra 465-1185 Ottimizzazione trilineare .ON - 1280x1024x32-noAA-noAF avg=86
Geforce6800ultra 465-1185 Ottimizzazione trilineare OFF - 1280x1024x32-noAA-noAF avg=84
Geforce6800ultra 465-1185 Ottimizzazione trilineare .ON - 1280x1024x32-noAA-16xAF avg=67
Geforce6800ultra 465-1185 Ottimizzazione trilineare OFF - 1280x1024x32-noAA-16xAFavg=63
Geforce6800 GT 350-1000Ottimizzazione trilineare .ON - 1280x1024x32-noAA-noAF [B]avg=83
Geforce6800 GT 350-1000Ottimizzazione trilineare OFF - 1280x1024x32-noAA-noAF [B]avg=81
Geforce6800 GT 350-1000Ottimizzazione trilineare .ON - 1280x1024x32-noAA-16xAF [B]avg=58
Geforce6800 GT 350-1000Ottimizzazione trilineare OFF - 1280x1024x32-noAA-16xAF [B]avg=52
In DIRECTX9 il Filtro BRIlineare può essere disattivato :)
Beh che dire? Bell'articolo!! :sofico:
Beato te che puoi fare questi test e simulare anche la GT. :)
Ho notato usi sempre l'AF 16X. Io per la mente c'ho l'8X come settaggio da usare. Ma quindi anche il 16X pare sia tranquillamente utilizzabile? :)
Perchè così più che volentieri imposterò il 16X nei giochi!! :D
Dark Schneider
03-06-2004, 08:42
Ricordo ai più , che nei nuovi driver , dovrebbe debuttare il compilatore appositamente realizzato per la serie NV4x :
- Trasformazione dinamica , dove possibile/utile , degli shaders 2.0 in shaders 3.0 o in istruzioni proprietarie (già nella prossima release di Forceware)
- Attivazione di tutti i Caps DX9c e Opengl HLSL 3.0 , con ottimizzazione massiccia delle istruzioni demandate a: static flow control , Vertex Texture Fetch , Geometry Instancing e ottimizzazione dell' HDR .
Incremento prestazionale del 30-50% delle pipeline geometriche e del 15-30% delle Pixel Pipeline..
Un'altro bug nei driver impediva in alcuni casi la corretta memorizzazione nelle L2 texture caches: "potentially trilinear sampling may be achievable in a single cycle over the entire quad" ...(prossima release)
-Controllo tramite WDM del PPP (Programmable Primitive Processor) , demandato alla codifica - decodifica HW dei vari codec , supporto HDTV , funzione di time shifting , rimozione banding dai filmati con basso bitrate tramite pixel shader , quindi non solo i programmi scritti appositamente per usare questa feature (vedi Divx-ATI) , ma qualsiasi codec può essere modificato dalla GPU-Driver , perchè la "correzione" avviene in post processing...(prossima release)
-Con le peculiarità del PPP , tramite plug-in , i vari programmi di fotoritocco potranno usufruire di un grosso valore aggiunto , eseguendo in HW molti effetti che fin'ora erano demandati ad algoritmi e routine che "intasavano" di dati il bus AGP le ram e soprattutto la CPU... mentre ora la GPU e la GDDR3 saranno la risorsa principale anche per il 2d ; Usando le texture al posto delle normali finestre 2d , la GPU potrà applicare infiniti effetti di pixel e vertex shader sulle normali immagini , per esempio estrapolare dei caratteri 2d in 3d (vetex shader) oppure rendere riflettenti alla luce delle normali immagini 2d (pixel shader) e chi + ne ha + ne metta!!!(prossima release)
- Utility con settaggi preconfigurati da Nvidia (o configurabili dall'utente) , per i vari giochi , dei vari filtri ... con funzione di tuning dinamica in base al carico della GPU e GPU :
-Esempio 1 - quando il gioco ha un framerate elevato i filtri si autoconfigurano per ottimizzare la qualità grafica in base ai FPS , senza mai scendere sotto i 60 FPS
-Esempio 2 -quando la visuale del gioco cambia in continuazione , tipo nei First-person-shooters in rete , ci sarà meno bisogno di AA sopra i 4 point sample o AF 4X ... quando però , nel gioco , si procede lentamente (si sta esplorando un area fermandosi sui dettagli) , i filtri"pesanti" entreranno in Azione , senza mai sovraccaricare il sistema , quindi rimanendo su FPS fluidi cioè + di 45 FPS ..(Release dopo i 62.xx)
Per chi si chiedeva cosa servissero degli effetti di P.S. con più di 100 istruzioni , consiglio di andare a vedere The day after Tomorrow (http://www.hardware-mania.com/news/n11.htm) , realizzato con delle "normali" Quadro tm (uso massiccio di shaders lunghi 300 istr. e High Dynamic Range) ...
La precisione in virgola mobile a 32 bit , per il rendering off line è già d'obbligo nel cinema , per questo Nvidia ha usato questo standard : credo che negli intenti della casa di santa Clara , oltre ai Video games , ci sia anche Hollywood , così ha preso i soliti 2 piccioni con una GPU : come dargli torto.... ;)
Comunque , il betatester che si è sbottonato , potrebbe essersi inventato tutto , di sana pianta , ma lo ritengo altamente improbabile ...
Beh io me le auguro queste cose!! Può essere che globalmente hanno migliorato tutte ste cose. Solo che secondo me lo miglioreranno un po' gradualmente. Nel senso adesso hanno migliorato ste cose...alla prossima realese migliorano ulteriormente sempre ste cose e così via. Visto che c'è margine secondo me sarà graduale.
Cmq staremo a vedere.
Dark Schneider
03-06-2004, 08:45
Originariamente inviato da halduemilauno
Nik grazie per tutte queste info. per il resto rimaniamo in'attesa.
una cosa cambia la signature. :D
ciao.
In effetti...
c'è ancora la X800 Pro nella Signature:D
..................................
:winner: per nonikname ...
è rimasto sveglio tutta la notte x i test della 6800ultra ... :flower:
è l'ha fatto per NOI :cry:
:p
nonikname
03-06-2004, 09:55
Ragazzi , mi vergogno un po a dirlo (sicuramente meno che a chiederlo a qualche cliente :mc: ) , ma non so come postare le mie immagini : Vbullettin (questo forum) accetta solo allegati di 25K max!!!
In questo preciso momento ho provato a attivare Alice come spazio web , ma per condividere dei file , non basta mettere l'indirizzo sul post ...(accesso non autenticato : probabilmente bisogna sapere la pass e l'ID)
Forse , se qualche anima pia mi spiega come fare , risparmio un giorno di navigazione nei meandri di Virgilio , SuperEva e Xoom ...
So anche che qualcuno può ospitare i miei file , ma vorrei avere uno spazio senza dover chiedere sempre a qualcuno....
Cambiando discorso.......
Ho provato tutti i Tec demo Nvidia (meno il Galeone) , ma sicuramente la sirena lascia senza fiato..... Gira a 40FPS di media AA4x e AF8x : spostando la sirena i capelli si muovono di conseguenza , e sono davvero tanti...
Con Last gas station non riesco a disabilitare il vsync , perciò rimane a 85FPS fissi a 1600x1200 (ha qualche problema con le ombre morbide , avete presente Splintercell PT , un po meno blocchettose , ma presumo siano i 61.11 beta)
Ruby con il wrapper per l'NV35 non funzia , pensate che l'ho visto solo con la 9800XT , (funzionava tutto 3dc , dept of field , blur e soft shadows ) sulla X800pro ho visto solo il Subsurface Scattering
( la statua ) e Crowd (l'esercito che esce dalle caverne) ....ma Ruby non ho avuto tempo...
Magari qualcuno non l'ha ancora visto , perciò chi ha una 9600-9800 o FX , consiglio caldamente il wrapper di Colourless : ruby è sicuramente da vedere...( mi spiace per Dark Schneider , ma sicuramente ti rifarai presto con la GT ;) )
Wrapper 1 (http://www.users.on.net/triforce/ruby/r300rubyrap.zip) e il Read me (http://www.users.on.net/triforce/ruby/r300readme.txt) senza dept of field e blur ( sulla 9800 mi girava min25 max 70 fps)
R300 Ruby Rap V1.1 (http://www.users.on.net/triforce/ruby/r300rubyrap.zip)
NV3x Ruby (http://www.users.on.net/triforce/ruby/NV3xRuby.zip)
R300 Ruby Rap v2 Multipass! (http://www.users.on.net/triforce/ruby/r300rubyrap2.zip) (dept of field + blur molto più pesante , ma funziona anche il sub-surface scattering demo)
Readme (http://www.users.on.net/triforce/ruby/r300readme2.txt)
Ma una Volta visto dal vivo il demo di NALU........non ce ne + per nessuno : è davvero un anno avanti alla concorrenza ....
Allora come si crea uno spazio web condivisibile??? :cry:
per nonikname ...
è rimasto sveglio tutta la notte x i test della 6800ultra ...
è l'ha fatto per NOI
Questa notte mentre facevo i test ho assemblato 3 pc e ho upgradato 1 Win 98se a Win XP : sono un po in ritardo con il lavoro , ma anche se non dormo da 36 ore , non potrò dormire per altre 16 ... e non capisco come mai non ho ancora sonno ...
Ste nuove schede mi fanno tornare un bambino , ma è anche il fatto di poter condividere con altri appassionati le mie scoperte , che mi "carica" di energia ....
Ho un assistenza a 200Km dal negozio, perciò fino a stasera niente piu FX51 + NV40 :cry:
Ciao a tutti e a presto......... (spazio web?? )
Dark Schneider
03-06-2004, 10:03
Eh si mi rifaccio presto si con la GT!! Ancora poco e ci siamo!! :)
Per lo spazio web ti consiglio TRIPOD.
Iscriviti su tripod, ti danno uno spazio e poi sempre da Tripod una volta loggato uppa le immagine con il Lycos Web FTP (tra gli Strumenti On Line).
nirvanboy81
03-06-2004, 10:32
Cavolo Nonik,sei il mio supereroe preferiiito!!!
Il Brilineare alla fine mi avvantaggia di 6-7 fps?!?!?:rotfl: E la gente si preoccupa per questo?Togliamolo!!:D
Ottima scheda,veramente ottima scheda,sono sempre più straconvinto di prenderla!!:sofico:
Se fossero vere anche le anticipazioni sui "filtri dinamici" (voglio il brevetto per il nome,eh?!), cavolo che figata!
Certo che io con il mio lcd da 15 e i suoi 1024x768 posso impostare i filtri a palla e far girare due giochi contemporaneamente!!
Se non fanno in tempo per il mio compleanno a portarmela mi incazzo!!:muro: :sofico:
Ancora grazie a Nonik per il lavoro!!:flower: :yeah: ;)
Originariamente inviato da Dark Schneider
Eh si mi rifaccio presto si con la GT!! Ancora poco e ci siamo!! :)
Per lo spazio web ti consiglio TRIPOD.
Iscriviti su tripod, ti danno uno spazio e poi sempre da Tripod una volta loggato uppa le immagine con il Lycos Web FTP (tra gli Strumenti On Line).
Tripod da un sacco di rogne con le immagini.
A mio avviso scegli www.altervista.org , affidabile, veloce, gratis. :)
:)
Ottimo lavoro, ma cos'è il Brilineare ? :sofico:
Dark Schneider
03-06-2004, 10:53
Cavolo Nonik,sei il mio supereroe preferiiito!!!
Il Brilineare alla fine mi avvantaggia di 6-7 fps?!?!?:rotfl: E la gente si preoccupa per questo?Togliamolo!!:D
Ottima scheda,veramente ottima scheda,sono sempre più straconvinto di prenderla!!:sofico:
Se fossero vere anche le anticipazioni sui "filtri dinamici" (voglio il brevetto per il nome,eh?!), cavolo che figata!
Certo che io con il mio lcd da 15 e i suoi 1024x768 posso impostare i filtri a palla e far girare due giochi contemporaneamente!!
Se non fanno in tempo per il mio compleanno a portarmela mi incazzo!!:muro: :sofico:
Ancora grazie a Nonik per il lavoro!!:flower: :yeah: ;)
Tra l'altro volendo..uno è libero di decidere se impostare il brilineare o trilineare puro. Insomma mi sembra una buona cosa. :)
Il tuo compleanno che giorno è? :)
Complimentoni a nonickname! :)
Domanda nubbia :D : vedo spesso paragonare la 6800ultra alla X800Pro..... ma quest'ultima non è inferiore?
Non dovrebbe confrontarsi alla XT? :confused:
Dark Schneider
03-06-2004, 10:55
Originariamente inviato da david-1
Tripod da un sacco di rogne con le immagini.
A mio avviso scegli www.altervista.org , affidabile, veloce, gratis. :)
Mmm io mi son sempre trovato discretamente con tripod. Se altervista è meglio...allora meglio!! :)
Dark Schneider
03-06-2004, 11:01
Complimentoni a nonickname! :)
Domanda nubbia :D : vedo spesso paragonare la 6800ultra alla X800Pro..... ma quest'ultima non è inferiore?
Non dovrebbe confrontarsi alla XT? :confused:
E' confrontata con la X800 Pro perchè è quella in commercio. Ed anche le Ultra sono in commercio anche se in maniera più limitata(almeno fino a prima della fine del computex).
Ci son anche prove della GT e Pro (stessa fascia di prezzo) e la GT va meglio. C'è un link apposito sul primo post!! :)
P.S. oddio...la Pro visto che ancora non appare la XT spesso ha prezzi qui in italia simili alla 6800 Ultra..se non di poco inferiori. La GT l'ho vista fino ad ora a 450...in prenotazione ovvio!:cry: :rolleyes: :cry:
Tripod ha problemi con i linking diretti per le immagini...a me è capitato che sostituisse l'immagine con il logo hosted by tripod. Altervista non ha questi problemi.
nonik ti registri su altervista, ti vengono forniti i dati di accesso e ti colleghi con un client ftp tipo wsftp pro o smartftp (alla fine per uppare solamente uno vale l'altro). Per rendere l'immagine direttamente visibile qui sul forum devi includere il link tra i tag img. Spero di essere stato chiaro :p
P.S. per il mio compleanno la GT sarà mia :oink:
Se vuoi posso metterle sul mio spazio web.
Basta che me le invii in email e poi ci penso io. Se ti va bene, ti mando un pvt con la mia email.
halduemilauno
03-06-2004, 11:06
Ragazzi , mi vergogno un po a dirlo (sicuramente meno che a chiederlo a qualche cliente :mc: ) , ma non so come postare le mie immagini : Vbullettin (questo forum) accetta solo allegati di 25K max!!!
In questo preciso momento ho provato a attivare Alice come spazio web , ma per condividere dei file , non basta mettere l'indirizzo sul post ...(accesso non autenticato : probabilmente bisogna sapere la pass e l'ID)
Forse , se qualche anima pia mi spiega come fare , risparmio un giorno di navigazione nei meandri di Virgilio , SuperEva e Xoom ...
So anche che qualcuno può ospitare i miei file , ma vorrei avere uno spazio senza dover chiedere sempre a qualcuno....
Cambiando discorso.......
http://www.tombraiders.it/public/
spero di aver capito.
ciao Nik.
;)
Dark Schneider
03-06-2004, 11:07
Originariamente inviato da Xfree
Tripod ha problemi con i linking diretti per le immagini...a me è capitato che sostituisse l'immagine con il logo hosted by tripod. Altervista non ha questi problemi.
nonik ti registri su altervista, ti vengono forniti i dati di accesso e ti colleghi con un client ftp tipo wsftp pro o smartftp (alla fine per uppare solamente uno vale l'altro). Per rendere l'immagine direttamente visibile qui sul forum devi includere il link tra i tag img. Spero di essere stato chiaro :p
P.S. per il mio compleanno la GT sarà mia :oink:
Io qualche volta ho postato le immagini da tripod direttamente qui...e si vedono. Certo se altervista è meglio e stabile, allora meglio se usa altervista. :)
Io qualche volta ho postato le immagini da tripod direttamente qui...e si vedono. Certo se altervista è meglio e stabile, allora meglio se usa altervista. :)
BOh :mc: a questo punto non so che dire :boh:
redbaron
03-06-2004, 11:24
http://www.tombraiders.it/public/
spero di aver capito.
ciao Nik.
;)
Gli avevo gia' mandato un pvt a riguardo, direi che e' il modo + veloce in assoluto. ;)
CAvolo! Ho perso un pò di 3d.....
La 6800GT è meglio/peggio della Ultra e della Liscia?
halduemilauno
03-06-2004, 11:35
Originariamente inviato da redbaron
Gli avevo gia' mandato un pvt a riguardo, direi che e' il modo + veloce in assoluto. ;)
a perfetto. quindi avevo capito bene.
ciao.
halduemilauno
03-06-2004, 11:36
prima la ultra poi la gt e infine la liscia.
400/1100, 350/1000, 325/700(800).
ciao.
;)
6800
6800GT
6800Ultra
in ordine dalla meno alla più potente. La GT ha 16 pipeline come la Ultra e frequenze di core e memoria leggermente inferiori della Ultra (nulla toglie che si possa clockare alla frequenze della sorella maggiore)
Solo che secondo me lo miglioreranno un po' gradualmente. Nel senso adesso hanno migliorato ste cose...alla prossima realese migliorano ulteriormente sempre ste cose e così via. Visto che c'è margine secondo me sarà graduale.
:wtf: :D
6800
6800GT
6800Ultra
in ordine dalla meno alla più potente. La GT ha 16 pipeline come la Ultra e frequenze di core e memoria leggermente inferiori della Ultra (nulla toglie che si possa clockare alla frequenze della sorella maggiore)
Quindi sarà venduta bene credo, un pò come la 9800liscia :)
Beh non so fino a che punto...credo che a meno di 400euro non si trovi :mc: :cry: ,poi certo, aspettando che siano realmente disponibili i prezzi scenderanno.
Dark Schneider
03-06-2004, 12:38
Originariamente inviato da MaBru
:wtf: :D
Nel senso che è impossibile che adesso il primo drivers ufficiale aumenta le prestazioni in maniera assurda e che poi quelli successivi non migliorano niente.
Il miglioramento è graduale di realese in realase. Certo si arriverà ad un punto che poi davvero ci sarà ben poco da migliorare. Ma è ancora presto direi..
Dark Schneider
03-06-2004, 12:54
Diciamo che il prezzo più basso in Italia che ho visto fino ad ora della GT (veramente appare ancora in pochi negozi) sta a 450.
Una volta che la disponibilità sarà reale può anche essere che costerà un po' meno. C'è anche da considerare che i negozianti...fino a quando sono in pochi ad averla in listino ti sparano prezzi più alti. Se sono in più ad averli ci sarà + competenza tra loro e quindi miglior prezzo per noi utenti.
Cmq penso che a meno di 400 i primi tempi sarà difficile. Diciamo che mi aspetto a seconda delle marche e dei negozi un prezzo tra i 400 e i 450 appunto.
Cmq si la GT è il prodotto + convieniente. Niente castrazioni e solo frequenze più basse. :)
nirvanboy81
03-06-2004, 14:24
Il tuo compleanno che giorno è? :)
Il 30Giugno!Me la regali tu Dark??;) Quest'anno mi faccio proprio un bel regalo!:sofico:
Dark Schneider
03-06-2004, 14:30
Il 30Giugno!Me la regali tu Dark??;) Quest'anno mi faccio proprio un bel regalo!:sofico:
Eh si adesso...ehehe!! :D
Da gennaio che sto mettendo soldi da parte, risparmiando e facendo alcune rinuncine...e adesso dopo 6 mesi la vado a regalare? Eh no...mi spiace ma la GT è MIA!!!:D :p
A parte gli scherzi...non vedo l'ora di pijarla sta scheda. E' da troppo tempo che ho fame di potenza!!!:sofico:
nirvanboy81
03-06-2004, 14:39
Eh si adesso...ehehe!! :D
Da gennaio che sto mettendo soldi da parte, risparmiando e facendo alcune rinuncine...e adesso dopo 6 mesi la vado a regalare? Eh no...mi spiace ma la GT è MIA!!!:D :p
A parte gli scherzi...non vedo l'ora di pijarla sta scheda. E' da troppo tempo che ho fame di potenza!!!:sofico:
Io devo studiare ma sono più le ore davanti al pc che sul libro..Ormai aspetto che arrivi sta benedetta Ultra e poi formatto il pc che nel frattempo ha più disordine della mia scrivania!
Non vedo l'ora di avere la confezione tra le mani, bello in momento in cui la apri e tiri fuori la scheda nuova nuova di pacca!
Ma quando erano previste in arrivo le Gainward da Bow?Sono molto tentato nel prenderla anche se l'idea di risparmiare 100Eu con una POV e comprarci un secondo HD da mettere in RAID con quello che ho non mi farebbe certo schifo..alla fine la scelta scaturirà sicuramente da un momento di follia,comunque! A proposito di regali, pare che la mia girl mi regali un bel master.DVD!!Che belli i compleanni!!:sofico: :D :D :D
PSYCOMANTIS
03-06-2004, 14:54
Io devo studiare ma sono più le ore davanti al pc che sul libro..Ormai aspetto che arrivi sta benedetta Ultra e poi formatto il pc che nel frattempo ha più disordine della mia scrivania!
Non vedo l'ora di avere la confezione tra le mani, bello in momento in cui la apri e tiri fuori la scheda nuova nuova di pacca!
Ma quando erano previste in arrivo le Gainward da Bow?Sono molto tentato nel prenderla anche se l'idea di risparmiare 100Eu con una POV e comprarci un secondo HD da mettere in RAID con quello che ho non mi farebbe certo schifo..alla fine la scelta scaturirà sicuramente da un momento di follia,comunque! A proposito di regali, pare che la mia girl mi regali un bel master.DVD!!Che belli i compleanni!!:sofico: :D :D :D
La ultra della Gainward che ho ordinato da Bow dovrebbe arrivare in 17-19 gg lavorativi (o cosi' almeno dicono loro). Io credo che questa sia una data indicativa perche' Gainward non ha ancora presentato le schede figuriamoci se da Bow sanno quando gliele mandano.
Dark Schneider
03-06-2004, 15:30
A chi lo dici!! Anchio mi amamzzo di uni...esami tutti i mesi!! :(
Solo che sto periodo tra 6800 GT e Europei vicini non so come si può fare per studiare!!:D
PSYCOMANTIS
03-06-2004, 15:33
E intanto di driver nemmeno l'ombra....
nirvanboy81
03-06-2004, 15:34
Mi hanno appena risposto quelli di Tecno, hanno in arrivo le POV per la prossima settimana!!!!!Speriamo in un buon prezzo!!!:sperem:
redbaron
03-06-2004, 15:44
Mi hanno appena risposto quelli di Tecno, hanno in arrivo le POV per la prossima settimana!!!!!Speriamo in un buon prezzo!!!:sperem:
La ultra ?
Kelly1981
03-06-2004, 16:02
Tenetevi... ci saranno prezzi da panico per le 6800... (anche le GT)
In america costano quasi 650 dollari le ultra... in arrivo dopo il 10 giugno... ma ne arrivano poche.
e' una porcata... forse quando si alzeranno i volumi le cose cambieranno.
Le prime tranches delle GT arrivano ad inizio luglio in america...
Housem@n
03-06-2004, 16:08
Originariamente inviato da Kelly1981
Tenetevi... ci saranno prezzi da panico per le 6800... (anche le GT)
In america costano quasi 650 dollari le ultra... in arrivo dopo il 10 giugno... ma ne arrivano poche.
e' una porcata... forse quando si alzeranno i volumi le cose cambieranno.
Le prime tranches delle GT arrivano ad inizio luglio in america...
a me non risultano prezzi da panico in europa:D
http://www.xitra.de/index.php?rid=GH&action=article_list&s_manufacturer_aid=91.05210.401
http://shop.vv-computer.de/shop/info/500921/?referer=geizhals.at
http://www.citycomp.de/shop/index.php?&cl=details&cnid=&anid=99240bc51b43469d1.41361853
Kelly1981
03-06-2004, 16:08
http://www.xbitlabs.com/news/video/...0601083853.html
ecco il link per xbit dove dice i prezzi delle geffo e delle radeon...
impressionanti i prezzi delle radeon con la x800pro che costa addirittura meno di una vecchia 5900... e poi la XT gia disponibile che costa considerevolmente meno di una 6800 ultra.
ecco invece le disponibilita' in america delle geforce
http://www.buyxtremegear.com/vc129101.html
la ultra arriva in quantita' striminzite dal 7 giugno (FORSE)
i veri volumi in genere affluiscono circa 15/20 giorni dopo quindi subito i prezzi saranno altissimi.
http://www.gameve.com/gve/Store/ProductDetails.aspx?sku=VC-AOPEN-6800GT
Per la GT si aprla di fine giugno li indicano il 28 giugno (FORSE) ma sicuramente ormai per i volumi si va in PIENA ESTATE.
Buona fortuna a chi la aspetta :-)
Kelly1981
03-06-2004, 16:14
si vabbe in germania trovavi x800 pro a 370 euro il giorno dopo l'annuncio ordinabili...
La germania non fa testo :-)
Aspetta i prezzi italiani LOL :-)
Se poi tu compri in germania allora prova a vedere quanto quotano le XT ... che costeranno MENO delle ultra :-)
Cmq se la 6800 GT costa 412 euro la X800 pro costa 370 e' meglio la X800 PRO :-)
PSYCOMANTIS
03-06-2004, 16:19
si vabbe in germania trovavi x800 pro a 370 euro il giorno dopo l'annuncio ordinabili...
La germania non fa testo :-)
Aspetta i prezzi italiani LOL :-)
Se poi tu compri in germania allora prova a vedere quanto quotano le XT ... che costeranno MENO delle ultra :-)
Cmq se la 6800 GT costa 412 euro la X800 pro costa 370 e' meglio la X800 PRO :-)
Tutto questo per consigliarci di ripegare su Ati??? :rolleyes:
COMPRO LA 6800 ULTRA DOVESSI PAGARLA ANCHE 1000 EURO!!!!
Kelly1981
03-06-2004, 16:19
http://accessories.gateway.com/AccessoryStore/PC+Accessories_316441/Graphics+_A1_+Video_381951/Graphics+Cards_316685/AGP+Graphics+Cards_316688/2617586_ProdDetail?sourceid=00390999248230549544&AFID=BEFREE01
Primo prezzo per la X800XT PE
434 DOLLARI
Ottimo direi :-)
Kelly1981
03-06-2004, 16:20
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Tutto questo per consigliarci di ripegare su Ati??? :rolleyes:
Bravo sei una persona molto intelligente... complimenti :-)
PSYCOMANTIS
03-06-2004, 16:20
Gufo!:tie:
Housem@n
03-06-2004, 16:21
a questa frase io ci aggiungerei,se fossi in te, un bell'IMHO
:D
http://www.pcpop.com/article/2004/909/17.shtml
comunque in Italia la gt e' ordinabile a 450€ I.I.,la pro a quanto si trova in ITA?
ultimate trip
03-06-2004, 16:22
Cmq se la 6800 GT costa 412 euro la X800 pro costa 370 e' meglio la X800 PRO :-) [/QUOTE
ma no perchè, una gt a 412 sarebbe perfetta:D
Norbrek™
03-06-2004, 16:23
Secondo me è proprio il contrario, per 40€ in più preferisco una vga con 16pipe...
Jedi_Master
03-06-2004, 16:30
Insomma W il rapporto qualita/prezzo!
:doh:
Kelly1981
03-06-2004, 16:34
Beh la pro la troviamo in italia a 450 da next se e per questo...
redbaron
03-06-2004, 16:36
E certo, questa e' saggezza! :rolleyes:
Comunque il tuo intervento , giusto per fare polemica, non lo capisco proprio. :confused:
Housem@n
03-06-2004, 16:38
Beh la pro la troviamo in italia a 450 da next se e per questo...
e tu metti sullo stesso piano queste 2 schede a parita' di prezzo?
mah!
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/Housem@n/gt.JPG
Jedi_Master
03-06-2004, 16:44
Originariamente inviato da Housem@n
mah!
Ma tu ti vai fidare di quel sito del pero??
Se nessuna fonte attendibile ha la GT da provare ci sara'
pure un motivo!!
Poi il 3dmerd e' appena indicativo nulla piu'.
Housem@n
03-06-2004, 16:49
Originariamente inviato da Jedi_Master
Ma tu ti vai fidare di quel sito del pero??
Se nessuna fonte attendibile ha la GT da provare ci sara'
pure un motivo!!
Poi il 3dmerd e' appena indicativo nulla piu'.
io non mi fido di nessun sito,e' la logica che porta a pensare che 12 pipe vs 16 pipe allo stesso prezzo non c'e' nemmeno da pensarci se fossimo persone che comprano la vga migliore senza preferenze di marca.
appena saranno disponoibili in Europa vedrai che i test non si ribalteranno di certo!
Kelly1981
03-06-2004, 16:56
Ma dai... mi fai vedere una comparativa presa da un sito cinese di OTTAVA categoria...
vergognati a fare affidamento su sta roba... e poi c'e' chi dice che theinquirer non e affidabile...
e allora questo pcpop che cos'e' ?? la bibbia ??
ma va dar via i ciap :-)
Aspetta le VERE recensioni... che arriveranno quando uscira' una VERA GT cioe' fra 1 mese... mentre le VERE PRO sono gia in GIRO da un po... :-)
Ma dai... mi fai vedere una comparativa presa da un sito cinese di OTTAVA categoria...
vergognati a fare affidamento su sta roba... e poi c'e' chi dice che theinquirer non e affidabile...
Aspetta le VERE recensioni... che arriveranno quando uscira' una VERA GT cioe' fra 1 mese... mentre le VERE PRO sono gia in GIRO da un po... :-)
cosa t fa pensare le la x800pro superi la 6800gt?
bYeZ!
Housem@n
03-06-2004, 17:01
vergognati a fare affidamento su sta roba...
era chiaro a tutti dove volevi parare bimbo,ma con me non attacca:p
PSYCOMANTIS
03-06-2004, 17:04
Tornatene sul 3d della X800 che li ti stanno a sentire...
Tornatene sul 3d della X800 che li ti stanno a sentire...
Ma appunto...non capisco il motivo di venire a flammare qui :confused:
Kelly1981
03-06-2004, 17:13
la x800 PRO supera pure la ultra su far cry...
figuriamoci se non supera la GT
la x800 PRO supera pure la ultra su far cry...
figuriamoci se non supera la GT
ti ricordo ke le 6800 non sono ancora sfruttate al massimo, essendo un architettura nuova..
aspettiamo le directx 9.0c e i prossimi driver...
e poi se fosse una supremazia netta la geforce non vincerebbe su nessun test, il ke è palesemente falso
bYeZ!
mah!
CUT
Mi ricordo una volta quando le nvidia stavano sotto nel 3dmark e tutti a dire che non è un test attendibile. Ora che nvidia è davanti (in questo test) il 3dmark è ritornato ad essre la pietra di paragone.
Housem@n
03-06-2004, 17:43
Mi ricordo una volta quando le nvidia stavano sotto nel 3dmark e tutti a dire che non è un test attendibile. Ora che nvidia è davanti (in questo test) il 3dmark è ritornato ad essre la pietra di paragone.
no,non lo e':) e' solo estrappolato da una rece riportata nella prima pagina di questo thread,ed e' l'unica(purtroppo)che mette di fronte GT con PRO.
redbaron
03-06-2004, 19:21
era chiaro a tutti dove volevi parare bimbo,ma con me non attacca:p
;)
perchè secondo voi la x800 pro e xt sono sfruttate bene? hanno driver acerbissimi azz
Ma i driver meravigliosi? :confused:
Cmq per la cronaca Kelly è una LEI. :D ;)
Kelly1981
03-06-2004, 19:35
Houseman i fatti sono chiari basta la X800 PRO a distruggere la 6800 ULTRA nelle applicazioni che contano :-)
Far cry RULEZ
Directx 9 RULEZ
HALF LIFE 2 RULEZ
Quindi se PURE la ultra viene battuta COME PUO la GT anche solo competere ???
Rispondi a questa domanda
ronaldovieri
03-06-2004, 19:37
Houseman i fatti sono chiari basta la X800 PRO a distruggere la 6800 ULTRA nelle applicazioni che contano :-)
Far cry RULEZ
Directx 9 RULEZ
HALF LIFE 2 RULEZ
Quindi se PURE la ultra viene battuta COME PUO la GT anche solo competere ???
Rispondi a questa domanda
si vabbe ti piace l'ati ma ora basta:mad:
Kelly1981
03-06-2004, 19:38
Originariamente inviato da umile
perchè secondo voi la x800 pro e xt sono sfruttate bene? hanno driver acerbissimi azz
quoto , e' stato confermato che nei prossimi Catalyst i 4.6 ci saranno alcuni miglioramenti prestazionali... ma il grosso si vedra' nei 4.7 dove ci saranno miglioramenti significativi ulteriori soprattutto quando si attivani TUTTI i filtri :-)
Housem@n
03-06-2004, 19:46
Originariamente inviato da Koji
Ma i driver meravigliosi? :confused:
Cmq per la cronaca Kelly è una LEI. :D ;)
ecco perche' e' logorroica come mia suocera(ricevuta in confezione supermega retail qualche tempo fa':O :cry: )
:ops:
nirvanboy81
03-06-2004, 20:09
Eccomi. Allora, da Tecno la prossima settimana arrivano le Ultra della POV, almeno loro mi hanno scritto specificatamente così.
Per quanto riguarda il discorso driver, ma se le nuove schede Ati sono praticamente una evoluzione della precedente, non capisco come si faccia ad affermare che i driver Ati sono acerbissimi.. Perchè, forse quando siamo passati dalla 9700 alla 9800 xt i driver erano acerbissimi? Smettiamola con le frasi dette solo per fare polemica e torniamo a fare i discorsi seri per favore.
L'r420 non è tutta questa innovazione, è stato detto più volte che Ati ha preferito esaltare il vecchio progetto quindi non credo proprio che non sappiamo come fare andare al top schede ormai collaudate da mesi/anni.
Non mi pare che si possa fare lo stesso discorso per l'nV40 IMHO.
E per quanto riguarda i prezzi non mi pare che si possa dire che almeno in Italia le X800pro le stiano regalando, altrimenti fatemi sapere dove che ne compro una per compagnia.
E poi cmq se Ati si accorge di avere la scheda più performante mi farete proprio vedere i prezzi popolari della XT. Mi spiace, dite quello che volete, ma non che qualcuno qui, che sia Ati o nVidia, stia attuando una politica di prezzi popolare.. smettiamola:muro:
andreamarra
03-06-2004, 20:16
Originariamente inviato da umile
Per me non sono acerbi i driver. Sicuramente possono migliorare nella gestione degli shader (dalla versione 4.2 alla 4.5 si notano grossi miglioramenti in questo senso).
Il vero problema è che non sono sfruttate per nulla.
Metti a questi mostri due computer pompatissimi e poi vedi come filano. La stessa differenza tra PRO e XT è pressochè nulla in alcuni test, nonostante le 4 pipe in più e le frequenze maggiori.
domanda che rivolgo a tutti , ma soprattutto a Dark...
settimane fa , ho fatto una gaff , sostenendo che le 6800GT avevano il doppio molex, almeno da quello che si era vociferato.
Dark mi fornì tanto di link , per dimostrare che sbagliavo.
alchè.....oggi sono andato a vedere i mini-articoli del Computex Day2.....e con grande sorpresa sotto la sezione Albatron ho trovato le nuove nVidia (bellissima la Albatron 4200AGP8x Turbo ai tempi quindi ottime le albatron)!!
solo che....come previsto:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1032/albatron_2.jpg
la liscia ne ha uno di molex.....
http://www.hwupgrade.it/articoli/1032/albatron_3.jpg
la ultra ne ha due.... (400mhz sono giusti di core??)
e....
http://www.hwupgrade.it/articoli/1032/albatron_4.jpg
ANCHE la GT ne ha due!!! ma che succede??? precorro i tempi??Ma chi so' ...Nostradamus :tie: !! c'avevo azzeccato anche se lì per lì pareva uno sbaglio?
Se nn è così , cosa mi sono perso??
Perchè quella Albatron ne ha due??
Possibile che sia come avevo pensato io ??? alcune metteranno un solo molex ma le schede ne risentiranno tantissimo in overclock perchè sottoalimentate???(nn funziona il search altrimenti postavo anche la discussione fra me Dark e se nn ricordo male Phoenix....)
scusate la raffica di domande, ma leggermi 200e rotti pagine nn mi pareva il caso , prima di finire eravate già a parlare se l'NV50 e l'R500 fanno girare bene DoomIII e HL2!! :sofico:
EDIT mi hanno mandato una newsletter quelli di tecnocomputer afermando che hanno 50 pezzi di Powercolor X800PRO...immagino che abbiano già fatto il fumo !! :D :D :D ma i miei soldi a sto giro nn li avranno!!! :D :D ;)
Kelly1981
03-06-2004, 20:26
ecco perche' e' logorroica come mia suocera(ricevuta in confezione supermega retail qualche tempo fa':O :cry: )
:ops:
Logorroica come tua suocera ?
Hei topo gigio dammi il numero di telefono di tua suocera che ti faccio sculacciare :-)
Hei topo gigio dammi il numero di telefono di tua suocera che ti faccio sculacciare :-)
anche se stuzzicata faresti meglio a evitare le offese dirette così... :rolleyes:
Housem@n
03-06-2004, 20:36
Kelly lascia stare dai:) ,se sapevo che fossi una ragazza non avrei neppure replicato...ma non x denigrarti...x evitare inutili discussioni,ho una moglie,una figlia e una suocera,le discussioni sono abituato a tagliarle in fretta;)
altrimenti divento vecchio in fretta:ave: :friend:
quoto , e' stato confermato che nei prossimi Catalyst i 4.6 ci saranno alcuni miglioramenti prestazionali... ma il grosso si vedra' nei 4.7 dove ci saranno miglioramenti significativi ulteriori soprattutto quando si attivani TUTTI i filtri :-)
fonte?
beh d nuovo nell'architettura dell'x800 c'è ben poco da ottimizzare rispetto all'nv40 imho
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
fonte?
beh d nuovo nell'architettura dell'x800 c'è ben poco da ottimizzare rispetto all'nv40 imho
bYeZ!
io dico che sia nell'una che nell'altra c'è ben poco da ottimizzare , le architetture riprendono moltissimo dai predecessori....certo che poi andiamo a vedere il pelo nell'uovo si , l'nv40 ha cambiato leggermente di più ma niente di rivoluzionario ....
PSYCOMANTIS
03-06-2004, 21:11
Domani e' il 4 giugno, eVGA dovrebbe presentare la "e-GeForce 6800 Ultra Extreme Edition" , vedremo se almeno loro sono di parola.
Originariamente inviato da seccio
io dico che sia nell'una che nell'altra c'è ben poco da ottimizzare , le architetture riprendono moltissimo dai predecessori....certo che poi andiamo a vedere il pelo nell'uovo si , l'nv40 ha cambiato leggermente di più ma niente di rivoluzionario ....
ma nn penso proprio
altrimenti come lo spieghi il balzo in avanti ad esempio negli shader?
bYeZ!
ma nn penso proprio
altrimenti come lo spieghi il balzo in avanti ad esempio negli shader?
bYeZ!
pipelines in più?? :confused:
cmq nn so di preciso , fatto sta che nn sono rivoluzionari , nè l'uno nè l'altro....almeno nn quanto l'R300 in confronto all'R200 e l'NV30 in confronto all'NV25-NV20.....
poi ripeto quella che ha cambiato sicuramente un po' di più è nVidia , ma niente che faccia gridare al miracolo.
Housem@n
03-06-2004, 21:31
17117 3DMarks (http://service.futuremark.com/compare?2k3=2603719) per la 6800 ultra 600/1250:fiufiu:
17117 3DMarks (http://service.futuremark.com/compare?2k3=2603719) per la 6800 ultra 600/1250:fiufiu:
AZZZ! :eek: :eek:
per nn contare un bel 1300 di FSB .......... :eek:
Housem@n
03-06-2004, 21:49
per nn contare un bel 1300 di FSB .......... :eek:
per non contare driver 60.XX:eek:
vedremo cosa sapra' sare con i prossimi WHQL:sbav:
Dark Schneider
03-06-2004, 21:53
Seccio se ti ricordi ti ho dato una risposta precisa riguardo il molex della GT. Avevo letto che nVidia aveva lasciato libera scleta ai produttori se implementare anche sulla GT un secondo molex o meno. Infatti la maggior parte hanno opzionato per un singolo molex..magari se vai un po' di pagine dietro c'è anche la Sparkle GT con un singolo molex. Albatron evidentemente ha voluto tirarne una con 2 molex.
Rimane il fatto che l'OC raggiunto con i reference board è da una scheda con un singolo molex.
;)
Ora esco e vado a sbronzarmi un po' ragà con amici.......a domani!! ;)
Dark Schneider
03-06-2004, 21:58
Ah...fate i bravi,eh? :)
Housem@n
03-06-2004, 22:00
:ubriachi: :ave: ;)
si ok , ma nn capisco però cosa voglia dire quel secondo molex se poi si ha gli stessi risultati con il singolo di quella recensione....
diventa proprio del tutto inutile.....ricordo che me l'avevi detto , ma mi rimangono dubbi del perchè visti i comportamenti in oc....del mono-molex e del doppio-molex.....:confused:
Pipposuperpippa
03-06-2004, 22:16
si ok , ma nn capisco però cosa voglia dire quel secondo molex se poi si ha gli stessi risultati con il singolo di quella recensione....
diventa proprio del tutto inutile.....ricordo che me l'avevi detto , ma mi rimangono dubbi del perchè visti i comportamenti in oc....del mono-molex e del doppio-molex.....:confused:
Probabilmente serve nel caso si abbia un alimentatore di non eccelsa qualità che non eroga sufficiente energia costante col singolo molex. ;)
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Probabilmente serve nel caso si abbia un alimentatore di non eccelsa qualità che non eroga sufficiente energia costante col singolo molex. ;)
attaccarne due (nn in cascata,perchè così nn li vuole nVidia stessa) ad un alimentatore scarso farebbe anche peggio di un molex solo perchè i singoli voltaggi crollerebbero ....
Seccio se ti ricordi ti ho dato una risposta precisa riguardo il molex della GT. Avevo letto che nVidia aveva lasciato libera scleta ai produttori se implementare anche sulla GT un secondo molex o meno. Infatti la maggior parte hanno opzionato per un singolo molex..magari se vai un po' di pagine dietro c'è anche la Sparkle GT con un singolo molex. Albatron evidentemente ha voluto tirarne una con 2 molex.
Rimane il fatto che l'OC raggiunto con i reference board è da una scheda con un singolo molex.
;)
Ora esco e vado a sbronzarmi un po' ragà con amici.......a domani!! ;)
non bere troppo altrimenti poi vedi la X800PRO andare + forte della GT e ti compri ATi :sofico:
fonte?
The performance of the WHQL Catalyst 4.5's is a little below the Beta drivers the initial X800 reviews used due to the official drivers being set a few month back, fairly early on in the development of X800 boards - some changes from the beta drivers are scheduled to come in Catalyst 4.6's and more in the Catalyst 4.7's. ATI are also taking about some increases in performance, certainly under FSAA conditions, as they get to grips with tuning their new programmable memory interface under various difference rendering conditions.
http://www.beyond3d.com/reviews/sapphire/x800pro/index.php?p=15
http://www.beyond3d.com/reviews/sapphire/x800pro/index.php?p=15
grazie ;)
bYeZ!
nirvanboy81
04-06-2004, 02:24
Ecco la Gainward al Computex:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1033/3.html
:flower: per i nostri "inviati"
redbaron
04-06-2004, 08:19
Ecco la Gainward al Computex:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1033/3.html
:flower: per i nostri "inviati"
La mia piccolina! :D :O
La mia piccolina! :D :O
La ultra è davvero brutta, la liscia non è male, ma manca l'ormai mitica punto gt. :D
nirvanboy81
04-06-2004, 09:28
Dear sir
Thank you for the interest in our products.
The FX6800 Ultra is a good overclocker, such as the whole range vga cards in our assortiment.
But believe me, you don't have to. The FX6800 U is 86% stronger compared with the FX 5950 Ultra. All this additional strength is more than enough for all 3dgames on the strongest settings, heavyst resolutions and more.
You can OC, but don't expect a difference in games, you have already all the power what the game can take from the card.
With kind regards
Pointofview / Technical Department
Albert Offerein
Cos'è?
Eeheheh:D :D
Ho chiesto alla POV :eek: se ritengono che anche la 6800Ultra sia una buona scheda da OC come da tradizione POV. Si si, l'ho fatto!:D :sofico: Quella è la risposta!!;)
PSYCOMANTIS
04-06-2004, 09:46
http://www.hwupgrade.it/articoli/1033/gainward_2.jpg
Effettivamente tanto bella non e'.....ma l'importante e' che rulli di brutto :D
PSYCOMANTIS
04-06-2004, 09:57
eVGA ha intanto reso note le frequenze della ultra e della Extreme, dando anche una piccola spiegazione di come funzionera' l'oc dinamico. http://www.evga.com/articles/public.asp?AID=192
http://www.hwupgrade.it/articoli/1033/gainward_4.jpg
La liscia è più bella della Ultra, però chissà quanto costerà! :rolleyes:
---------------------
http://www.hwupgrade.it/articoli/1033/innovision3.jpg
Perchè hanno tagliato la liscia dalla foto??? :cry: :muro:
"Nel corso di alcuni meeting con produttori di schede video sono emerse interessanti informazioni su quelle che saranno le prossime generazioni di schede video NVIDIA per la fascia media del mercato. NV41 e' il nome in codice della prossima famiglia di schede video NVIDIA di fascia media, destinate a sostituire le schede GeForce 5700 basate su chip NV36.
Stando ai dati attualmente disponibili, NV41 avra' 12 pipeline di rendering, esattamente come la scheda 6800 liscia.
Questo elemento tecnico, se confermato, si dimostrera' essere molto interessante in quanto potrebbe portare ad una prematura uscita dal mercato delle schede 6800. Se il chip NV40, anche con 12 pipeline, vantera' comunque un contenuto tecnico superiore alla soluzione NV41, potra' accadere che per politiche di posizionamento nel mercato NVIDIA possa scegliere di lasciare solo le schede NV40 con 16 pipeline di rendering, spostando progressivamente l'attenzione verso le schede NV41.
Si tratta di nostre speculazioni, è meglio specificare: quello che è sicuro almeno al momento attuale è che il debutto delle nuove soluzioni NVIDIA di fascia media non è previsto per la settimana del Computex."
Da HWUpgrade
Qualcuno mi spieghi per favore. Cioè Nv41 con 12 pipe avrà prestazioni simili alla 6800liscia ma ad un costo nettamente inferiore, un pò come è successo per la 5900XT?
Ma, questione più fondamentale per me, Nv41 sarà PCI-Xpress nativo o ancora AGP, nell'articolo non si menziona questo fatto, a leggerlo sembra che sia come Nv40, agp!
;)
Qualcuno mi spieghi per favore. Cioè Nv41 con 12 pipe avrà prestazioni simili alla 6800liscia ma ad un costo nettamente inferiore, un pò come è successo per la 5900XT?
No, la questione è diversa. La 5900XT non è niente altro che una 5900 Ultra con gpu e ram a fquenze inferiori e quindi meno costosa. NV41 invece è un chip "nuovo" derivato da NV40 che andrà a ricoprire la fascia media del mercato. Quindi magari ha sì 12 pipelines, ma manca di qualcos'altro (di cosa non so) che però lo renderà diverso. Insomma, ci passerà la stessa differenza (in rapporto) che c'è tra una 5900 e una 5700.
Ma, questione più fondamentale per me, Nv41 sarà PCI-Xpress nativo o ancora AGP, nell'articolo non si menziona questo fatto, a leggerlo sembra che sia come Nv40, agp!
;)
Probabile sia AGP e magari uscirà la versione con bridge (visto che anche NV45 pare che non sia nativo ma abbia bisogno di un bridge per commutare i segnali) che funzionerà su pci ex.
Dark Schneider
04-06-2004, 10:49
Mmmm ipotesi personale: le richieste di 6800 Ultra sono maggiori e allora Alabtron ha deciso di non fare un pcb a parte per la GT...ma proponendo lo stesso della Ultra. Magari ci risparmiano qualcosa.
Poi magari sarà na minchiata!!:D
Dark Schneider
04-06-2004, 10:53
Originariamente inviato da DjLode
No, la questione è diversa. La 5900XT non è niente altro che una 5900 Ultra con gpu e ram a fquenze inferiori e quindi meno costosa. NV41 invece è un chip "nuovo" derivato da NV40 che andrà a ricoprire la fascia media del mercato. Quindi magari ha sì 12 pipelines, ma manca di qualcos'altro (di cosa non so) che però lo renderà diverso. Insomma, ci passerà la stessa differenza (in rapporto) che c'è tra una 5900 e una 5700.
Si può essere che magari sia una versione un po' "light"...anche se pur sempre con 12 Pipeline. Staremo a vedere nei prossimi mesi. :)
Probabile sia AGP e magari uscirà la versione con bridge (visto che anche NV45 pare che non sia nativo ma abbia bisogno di un bridge per commutare i segnali) che funzionerà su pci ex.
Da quanto ho letto ultimamente in effetti può essere che nVidia continui anche con versioni agp da affiancare a quelli pci express con bridge. Naturalmente per la gamma NV4x. :)
halduemilauno
04-06-2004, 10:53
come hai detto tu la differenza è nelle pipe 12 anzichè 16. la 6800 liscia è una scheda di transizione.
il futuro immediato è per la gamma nVidia a 16, 12, 8, 4 pipe, a seconda della fascia. quindi è come avere le attuali 5700 a 12, le 5200 a 8, le 4300 a 4, anzichè tutte a 2 come adesso.
poi certo differenze minori sulle features.
ciao.
Mmmm ipotesi personale: le richieste di 6800 Ultra sono maggiori e allora Alabtron ha deciso di non fare un pcb a parte per la GT...ma proponendo lo stesso della Ultra. Magari ci risparmiano qualcosa.
Poi magari sarà na minchiata!!:D
Bhè, potrebbe essere lo stesso pcb, ma se il secondo molex non fosse necessario, potrebbero non metterlo e risparmierebbero il costo del connettore :)
A parte gli scherzi, come dici tu è probabile sia una scheda chiamata GT ma sotto sotto niente altro che una Ultra con frequenze e "allestimento" diversi, solo per presentare alla stampa e al pubblico come sarà la GT definitiva. E quindi questo spiegherebbe il secondo molex. Oppure potrebbe anche essere che a specifiche Nvidia, NV40 funzioni con un solo molex ma Albatron ha deciso di metterli entrambi, così da non pregiudicare il funzionamento a frequenze superiori (se il chip ci arriva).
Dark Schneider
04-06-2004, 11:16
Cmq riporto un po' tutto il pezzo riguardante le fasce.
Stando ai dati attualmente disponibili, NV41 avra' 12 pipeline di rendering, esattamente come la scheda 6800 liscia.
Questo elemento tecnico, se confermato, si dimostrera' essere molto interessante in quanto potrebbe portare ad una prematura uscita dal mercato delle schede 6800. Se il chip NV40, anche con 12 pipeline, vantera' comunque un contenuto tecnico superiore alla soluzione NV41, potra' accadere che per politiche di posizionamento nel mercato NVIDIA possa scegliere di lasciare solo le schede NV40 con 16 pipeline di rendering, spostando progressivamente l'attenzione verso le schede NV41.
Si tratta di nostre speculazioni, è meglio specificare: quello che è sicuro almeno al momento attuale è che il debutto delle nuove soluzioni NVIDIA di fascia media non è previsto per la settimana del Computex.
Passando alla fascia più entry level, la prossima generazione di chip NVIDIA prendera' il nome in codice di NV43 e stando ai dati in nostro possesso avrà architettura a 8 pipeline di rendering. Anche da questo chip si attendono livelli prestazionali molto elevati, in grado di riposizionare il livello di prestazioni medio ottenibili con soluzioni di fascia entry level.
NVIDIA, al momento dell'introduzione del chip NV40, ha chiaramente anticipato come tutte le future GPU basate su architettura NV4x integreranno le caratteristiche tecniche base dell'architettura NV40, compreso il supporto allo Shader Model 3.0.
Cmq è molto interessante tutto ciò. nVidia praticamente sta ridisegnando da zero il livello prestazionale per ogni fascia. Il Presidente in un intervista qlc mese fa aveva infatti parlato di un architettura molto scalabile.
Praticamente nella fascia alta le GT e Ultra con le loro 16 Pipeline.
Nella fascia media si potrà comprare una scheda da 12 Pipeline al costo di 200-250 euro.
E' nella fascia bassa schede da 8 Pipeline a 100 euro!! :)
Certo ci sarà da vedere il bus delle memorie, magari a 128 bit....magari a 256...o magari perchè no in duplice versione 128/256.
Poi magari cmq queste gpu essendo un po' più leggere di NV40 magari in queste avranno frequenze più alte.
Di certo una politica ed una strategia molto aggressiva quella di nVidia se tutto questo sarà confermato. E' che va a vantaggio di noi utenti. :)
Dark Schneider
04-06-2004, 11:26
Bhè, potrebbe essere lo stesso pcb, ma se il secondo molex non fosse necessario, potrebbero non metterlo e risparmierebbero il costo del connettore :)
A parte gli scherzi, come dici tu è probabile sia una scheda chiamata GT ma sotto sotto niente altro che una Ultra con frequenze e "allestimento" diversi, solo per presentare alla stampa e al pubblico come sarà la GT definitiva. E quindi questo spiegherebbe il secondo molex. Oppure potrebbe anche essere che a specifiche Nvidia, NV40 funzioni con un solo molex ma Albatron ha deciso di metterli entrambi, così da non pregiudicare il funzionamento a frequenze superiori (se il chip ci arriva).
Si esatto la penso così!! :) Tra l'altro poi guardando le altre GT hanno un singolo molex...o almeno quelle che ho visto finora.
Tipo la Innovision
http://www.hwupgrade.it/articoli/1033/innovision3.jpg
Singolo molex.
Però cosa vedono i miei occhi!!:eek:
La GT c'ha Nalu sul PCB!!:cry: :oink:
Devo assolutamente ritrovare dove Innovision vende in Italia...chissà forse un pensierino...a Nalu..:flower:
nonikname
04-06-2004, 11:44
Ringrazio tutti quelli che mi hanno delucidato per lo spazio Web!!! :D
Volevo anche precisare che , dietro mia personale richiesta alla Albatron , le GT hanno 1 solo molex : le schede mostrate a Taipei sono sample di febbraio , quindi per forza di cose , aventi tutte lo stesso PCB della ultra ...
La cosa più importante è che le GT e le Ultra differiscono oltre che per il PCB anche dal BIOS ...
Il fortunato che , comprando una GT , si ritrova un PCB con due molex è bello che a posto : basta modificare il bios e avrà una 6800ultra in tutto e per tutto .....ma ripeto , la GT per funzionare ha bisogno solo di un molex : la mia albatron settata a 350 /1000 (come la GT) con un molex funziona alla grande , anche con i filtri a manetta ....
I driver Nvidia WHQL sono previsti per la settimana prossima : io ho visto solo i Catalyst 4.6beta (http://www.guru3d.com/news.php#1550) che ormai non uso più , comunque spero di vederli al mio ritorno dal MUGELLO !!!!:oink: (Vale c'è!!)
Un'ultima cosa : tutti i produttori che ho sentito , danno come in partenza da Nvidia un GROSSO quantitativo di GPU per l'inizio della settimana prossima , sarà quindi la volta buona per il mercato europeo , infatti la prima ondata l'ha assorbita tutta quello asiatico ...
Spero di ricevere entro la metà della settimana prossima qualche buona notizia , dato che ordinare adesso delle ultra o X800pro non ha nessun senso , il prezzo estremamente elevato che propongono , sarebbe anche giustificato , ma senza una data certa non mi sento di rischiare ne il mio ne il fondoschiena di un mio cliente ......
Ciao a tutti e a presto!!!
Dark Schneider
04-06-2004, 12:02
Ringrazio tutti quelli che mi hanno delucidato per lo spazio Web!!! :D
Volevo anche precisare che , dietro mia personale richiesta alla Albatron , le GT hanno 1 solo molex : le schede mostrate a Taipei sono sample di febbraio , quindi per forza di cose , aventi tutte lo stesso PCB della ultra ...
La cosa più importante è che le GT e le Ultra differiscono oltre che per il PCB anche dal BIOS ...
Il fortunato che , comprando una GT , si ritrova un PCB con due molex è bello che a posto : basta modificare il bios e avrà una 6800ultra in tutto e per tutto .....ma ripeto , la GT per funzionare ha bisogno solo di un molex : la mia albatron settata a 350 /1000 (come la GT) con un molex funziona alla grande , anche con i filtri a manetta ....
I driver Nvidia WHQL sono previsti per la settimana prossima : io ho visto solo i Catalyst 4.6beta (http://www.guru3d.com/news.php#1550) che ormai non uso più , comunque spero di vederli al mio ritorno dal MUGELLO !!!!:oink: (Vale c'è!!)
Un'ultima cosa : tutti i produttori che ho sentito , danno come in partenza da Nvidia un GROSSO quantitativo di GPU per l'inizio della settimana prossima , sarà quindi la volta buona per il mercato europeo , infatti la prima ondata l'ha assorbita tutta quello asiatico ...
Spero di ricevere entro la metà della settimana prossima qualche buona notizia , dato che ordinare adesso delle ultra o X800pro non ha nessun senso , il prezzo estremamente elevato che propongono , sarebbe anche giustificato , ma senza una data certa non mi sento di rischiare ne il mio ne il fondoschiena di un mio cliente ......
Ciao a tutti e a presto!!!
Ah bene...allora risolta anche la questione Albatron!! :)
Cmq si dopo il computex arriveranno le schede. :) Il computex finisce il 6 Giugno. Quindi dal 7 Giugno, cioè a partire da Lunedì ci sarà la disponibilità. :)
nonikname
04-06-2004, 12:41
http://hardware.multiplayer.it/immagini/news/3/16273/img1.jpg
Niente male. :)
Niente male. :)
ma è su doppio slot?
Dark Schneider
04-06-2004, 13:11
La MSI 6800 Ultra che hai testato è uguale a quella? O quella verde? :)
come hai detto tu la differenza è nelle pipe 12 anzichè 16. la 6800 liscia è una scheda di transizione.
il futuro immediato è per la gamma nVidia a 16, 12, 8, 4 pipe, a seconda della fascia. quindi è come avere le attuali 5700 a 12, le 5200 a 8, le 4300 a 4, anzichè tutte a 2 come adesso.
poi certo differenze minori sulle features.
ciao.
mmm....allora saranno a 128bit come minimo, altrimenti una scheda di fascia media con 12pipe e a 256 bit puoi castrarla quanto vuoi con le frequenze ma rimarrebbe una scheda troppo vicina alla 6800liscia.
Imho Nv41 sarà con 12 pipe ma a 128bit. Poi bisogna vedere se sarà agp o pcixpress, ancora non è chiaro neanche questo. ;)
Appena adocchiata mi sembrava una X800....forse per quel ventolone e il pcb rosso. :p
Bella!!! :O
Dark Schneider
04-06-2004, 18:25
mmm....allora saranno a 128bit come minimo, altrimenti una scheda di fascia media con 12pipe e a 256 bit puoi castrarla quanto vuoi con le frequenze ma rimarrebbe una scheda troppo vicina alla 6800liscia.
Imho Nv41 sarà con 12 pipe ma a 128bit. Poi bisogna vedere se sarà agp o pcixpress, ancora non è chiaro neanche questo. ;)
Può anche essere. :)
Cmq IMHO NV41 avrà frequenze abbastanza alte essendo una versione più "leggera" di NV40.
Può anche essere. :)
Cmq IMHO NV41 avrà frequenze abbastanza alte essendo una versione più "leggera" di NV40.
Sì cmq io adesso aspetto la presentazione di questo Nv41. Prima di decidere voglio avere le idee ben chiare e scegliere la scheda in modo molto ponderato, non costano mica bruscolini, e se veramente facessero una scheda da 200-250 euro con prestazioni non lontane dalla liscia, penso che saprei accontentarmi. ;)
Dark Schneider
04-06-2004, 19:04
Sì cmq io adesso aspetto la presentazione di questo Nv41. Prima di decidere voglio avere le idee ben chiare e scegliere la scheda in modo molto ponderato, non costano mica bruscolini, e se veramente facessero una scheda da 200-250 euro con prestazioni non lontane dalla liscia, penso che saprei accontentarmi. ;)
Però penso usciranno in settembre.
Però penso usciranno in settembre.
Ma infatti pensavo di non prenderla prima. Le 6800 prima di Luglio non si vedranno in grossi volumi e i prezzi saranno altini, Agosto tutto fermo, Settembre era il mese che pensavo per prenderla. Ma se nello stesso mese presentano i derivati meglio così, posso decidere avendo tutte le info disponibili.
Poi sai, per voi che avete da tempo deciso di prendervi il top (6800GT e Ultra) è ovvio che tra poco ve le prenderete senza altri dubbi, ma io, che punto ad una scheda di fascia più bassa, sto attento a valutare tutte le schede che per rapporto prezzo/prestazioni possono fare al caso mio....e Nv41, stando a queste prime voci, potrebbe esserlo, come anche no, per questo ho deciso di aspettare definitivamente dopo l'estate....tanto della 4200 non ho la benchè minima fretta di liberarmi. ;)
ma dark se adesso compri una 6800 AGP quando vorrai aggiornare la scheda madre e il processore che fai ricompri anche la VGA dato che poi saranno tutte PCX.
Originariamente inviato da Ren
ma dark se adesso compri una 6800 AGP quando vorrai aggiornare la scheda madre e il processore che fai ricompri anche la VGA dato che poi saranno tutte PCX.
non tutte
via con il chipset KT890T ha offerto l'opportunità per i produttori di skede madri di montare sia lo slot agp ke quello pci-x
:) e io punto proprio a quella categoria d skede madri ;)
bYeZ!
Dark Schneider
04-06-2004, 22:22
Originariamente inviato da Ren
Semplicemente ho fatto una scelta. Compro adesso la 6800 GT e poi di aggiornamenti per il pc aumento di ram ad 1 GB a parte non se ne riparlerà per un annetto e mezzo due anni. Quando sarà il tempo tirerò un po' il collo al mio Thoro 2600+ che tanto scalda poco già così....a 3200+ ed oltre.
Quindi appunto ricomprerò tutto quando si sarà creato uno standard con tutte queste nuove tecnologie in arrivo: cpu a 64 bit...schede madri per queste cpu a 64 bit che adesso ancora non si sà bene quale socket verrà adottato definitivamente(io ne voglio uno come il socket a...che ha avuto lunga vita), poi memorie ddr2 che inizialmente saranno costose (e l'arrivo in massa delle ddr2 tra l'altro ci sarà solo nel 2005..ed anche lei richiederà del tempo per diffondersi), quindi pci express. Queste son tutte tecnologie che per diffondersi richiederanno tempo ed oltre a questo...richiederanno tempo anche per avere dei prezzi paragonabili ai componenti attuali. Non voglo nemmeno incappare di prendere chessò una scheda madre che supporta il pc express...ma non le cpu a 64 bit...oppure supporta pci express e cpu a 64 bit, ma non le ddr2, oppure una scheda madre che adotta un socket che non ha futuro,ecc.
Tra due anni lo standard si sarà nuovamente creato ed i prezzi sta pur certo saranno "normali". Memorie DDRII che costano come le diffusissime DDR attuali, schede madri top che costano come le top attuali (vedi le nforce 2...ottime schede madri per oc che costano anche 70-80 euro), cpu tutte a 64 bit con prezzi che ricoprono dalla fascia bassa delle cpu a quelle della fascia alta e con magari software e os che le sfruttano molto meglio di adesso. Insomma tante cose.
Non son uno che sta sempre lì ad aggiornare. Aggiorno quando penso sia giusto farlo. :)
Certo chi deve comprare il nuovo pc fa bene a prendere. Ma io aspetterò parecchio tempo.
Poi appunto se prendo la 6800 GT secondo te me la faccio durare poco? :D
La 4200 per dirti è dal 2002 che ce l'ho. E sta pur certo che la 6800 GT al 2006 ce la faccio arrivare. :) Usciranno 6900? 7800? Non mi importa.
nirvanboy81
04-06-2004, 23:22
Per non parlare poi dei case BTX!
Se aggiorniamo il pc tutte le volte che esce un nuovo standard siamo sempre con il vil danaro in mano.La spinta di queste schede sembra abbastanza sufficiente per durare un bel pò,almeno fino all'affermazione dei nuovi standard appunto. Tra l'altro anche voler aspettare l'uscita delle versioni pc-ex è un suicidio dati i costi troppo alti di 64bit e ddr2.
Tiriamo ancora con i nostri 3200, quando i prezzi saranno più umani e le nuove tecnologie ben stabilizzate e collaudate allora si che ci rifacciamo il sistema!
Al limite se proprio uno non sopporta il collo di bottiglia della CPU si cambia mamma (magari quella indicata da Ati7500!Non lo sapevo,ottimo!) e si prende un 64bit e vola:ops:
Le ddr2 hanno dei timing ridicoli. Prima che prendano piede...
Dark Schneider
04-06-2004, 23:43
Per non parlare poi dei case BTX!
Se aggiorniamo il pc tutte le volte che esce un nuovo standard siamo sempre con il vil danaro in mano.La spinta di queste schede sembra abbastanza sufficiente per durare un bel pò,almeno fino all'affermazione dei nuovi standard appunto. Tra l'altro anche voler aspettare l'uscita delle versioni pc-ex è un suicidio dati i costi troppo alti di 64bit e ddr2.
Tiriamo ancora con i nostri 3200, quando i prezzi saranno più umani e le nuove tecnologie ben stabilizzate e collaudate allora si che ci rifacciamo il sistema!
Al limite se proprio uno non sopporta il collo di bottiglia della CPU si cambia mamma (magari quella indicata da Ati7500!Non lo sapevo,ottimo!) e si prende un 64bit e vola:ops:
Si esatto!! Che poi anche se naturalmente non si sfrutta al max i mostri attuali che magari richiederanno i vari A64, P4 EE,ecc. cmq resta il fatto che si comportano egregiamente lo stesso con le nostre cpu!! :)
Certo magari chi deve rifarsi il pc ok..fa bene a comprare. Però io sto bene con il sistema che ho. Sarà anche per la combinazione di componenti hardware che ho, direi perfetti: memorie a 400 Mhz, nForce 2 Ultra 400 che mi permette un ottimo OC e stabile...e appunto un Thoro 2600+ che rulla alla grande e non mi scalda molto e quando sarà il tempo con nessuna difficoltà potrò OC a 3200+..ma anche oltre in realtà.
Sta di fatto che se abbino la 6800 GT potrò star tranquillo 2 annetti. Non avrà l'A64 per sfruttarlo al max, ma di certo mi farà giocare al Top per il tempo che la terrò. :)
Ah già..il BTX non l'avevo considerato, c'è pure quello. :)
Dark Schneider
04-06-2004, 23:47
Le ddr2 hanno dei timing ridicoli. Prima che prendano piede...
Si ma tra l'altro di massa ho letto che saranno prodotte solo dal prossimo anno. Tra l'altro questo non significa nemmeno che le DDR1 saranno tagliate fuori, visto che la maggior parte degli utenti ha DDR1. A comprare DDRII saranno solo chi dovrà rifarsi il pc. La produzione delle DDR1 direi che continuerà ancora per un bel pezzo. :)
KenMasters
05-06-2004, 00:05
si sa con certezza se le schede di fascia media saranno pci express? Leggevo da qualche parte che avranno 12 pipe, non male direi considerando che avranno un prezzo sensibilmente inferiore alle nv40
Dark Schneider
05-06-2004, 00:12
Originariamente inviato da KenMasters
si sa con certezza se le schede di fascia media saranno pci express? Leggevo da qualche parte che avranno 12 pipe, non male direi considerando che avranno un prezzo sensibilmente inferiore alle nv40
E' questo il punto. Non si sà ancora.
Penso dovrebbero essere pci express. Però può anche essere che ci saranno versioni AGP. Forse proprio il fatto che nVidia ha deciso di essere più cauta riguardo al Pci Express...può essere che continuerà a produrre anche qlc altro nuovo modello per slot Agp oltre a NV40. Può essere che ci saranno delle 6600 e 6200 Agp.
Ma dobbiamo aspettare ancora un po' per capire meglio.
Cmq pare 12 Pipeline per la media e 8 per la bassa.
KenMasters
05-06-2004, 00:28
E' questo il punto. Non si sà ancora.
Penso dovrebbero essere pci express. Però può anche essere che ci saranno versioni AGP. Forse proprio il fatto che nVidia ha deciso di essere più cauta riguardo al Pci Express...può essere che continuerà a produrre anche qlc altro nuovo modello per slot Agp oltre a NV40. Può essere che ci saranno delle 6600 e 6200 Agp.
Ma dobbiamo aspettare ancora un po' per capire meglio.
Cmq pare 12 Pipeline per la media e 8 per la bassa.
Guarda una 6600 con 12 pipe sarebbe la mia scheda ideale considerando che ati in questa fascia ha riproposto di nuovo la 9600 xt e per di + pci-e. :Puke: :rolleyes: Allora non mi resta che attendere e sperare :sperem: Penso che se questi dati venissero confermati nvidia non avrebbe rivali nel segmento mainstream, soprattutto se decidesse di accostare una versione agp a quella pci-ex. X tutti quelli che (come me) sono alla ricerca di una scheda dal miglior rapporto prezzo prestazioni, una 6600 rappresenterebbe una scelta obbligata.
Dark Schneider
05-06-2004, 00:52
Diciamo che si bisogna aspettare e vedere un po'.
Il fatto è che tieni conto che fino a qualche tempo fa si pensava che:
NV45 potenziamento NV40 Pci Express ed in uscita verso ottobre-novembre (ecco perchè si pensava a questo chip come nativo)
NV41 = NV40 con Pci Express nativo
NV43 = fascia media Pci Express
NV44= fascia bassa Pci Express
Invece adesso pare che
NV45 è il NV40 Pci Express...tra l'altro pare non ancora nativo, ma che funzia col bridge(ed esce in agosto).
NV41 NON è il NV40 con Pci Express...ma adesso pare sia la fascia media con 12 Pipeline.
NV43 non è la fascia media Pci express ma la fascia bassa e con 8 Pipeline.
Poi se andiamo a vedere che nVidia ci vuole andare cauta sul pci express(basta guardare che inizialmente propone il bridge), può essere che proporrà versioni AGP della prossima fascia media e bassa. Staremo a vedere.
Certo che bisogna vedere se la fascia media con 12 Pipeline che bus ha: 256 bit o 128 bit?O magari una duplice versione? Anche se sta di fatto che son basate su un architettura più solida ed efficente, quella NV4x.
Staremo a vedere.
P.S. a questo punto probabilmente il potenziamento di NV40 sarà NV48..ma a mio parere non uscirà a fine anno...ma nel primo trimestre del 2005.
KenMasters
05-06-2004, 01:18
Certo che bisogna vedere se la fascia media con 12 Pipeline che bus ha: 256 bit o 128 bit?O magari una duplice versione?
Se avesse il bus a 256 bit forse andrebbe a infastidire troppo la 6800 liscia non credi? In questo modo nvidia si farebbe concorrenza da sola :D. Ovvio che se fosse a 256 bit e non a 128 a maggior ragione sarebbe la scheda da comprare. Ma anche in questo caso sarebbe molto superiore alla concorrenza.
Anche se sta di fatto che son basate su un architettura più solida ed efficente, quella NV4x.
Staremo a vedere.
E' questo che mi spinge ad aspettare :D Vedremo! :sperem:
Dark Schneider
05-06-2004, 01:40
Se avesse il bus a 256 bit forse andrebbe a infastidire troppo la 6800 liscia non credi? In questo modo nvidia si farebbe concorrenza da sola :D. Ovvio che se fosse a 256 bit e non a 128 a maggior ragione sarebbe la scheda da comprare. Ma anche in questo caso sarebbe molto superiore alla concorrenza.
E' questo che mi spinge ad aspettare :D Vedremo! :sperem:
Più che altro è che pare che nVidia voglia tagliare fuori la 6800 liscia prossimamente e lasciare per la fascia alta solo le schede da 16 Pipeline: GT e Ultra.
Chissà se la 6800 liscia non sarà invece riproposta nella fascia media e rimarchiata 6600? ;) E' una mia ipotesi. O cmq una scheda paragonabile cmq alla 6800 liscia come prestazioni anche se con qlc features in meno(ma quelli base resteranno i medesimi di NV40).
Le speculazioni che son girate al Computex di Taipei questi giorni dicono cose molto interessanti riguardo le prossime schede di fascia media e bassa nVidia.
Piccolo estratto che riguarda NV41: "Stando ai dati attualmente disponibili, NV41 avra' 12 pipeline di rendering, esattamente come la scheda 6800 liscia. Questo elemento tecnico, se confermato, si dimostrera' essere molto interessante in quanto potrebbe portare ad una prematura uscita dal mercato delle schede 6800. Se il chip NV40, anche con 12 pipeline, vantera' comunque un contenuto tecnico superiore alla soluzione NV41, potra' accadere che per politiche di posizionamento nel mercato NVIDIA possa scegliere di lasciare solo le schede NV40 con 16 pipeline di rendering, spostando progressivamente l'attenzione verso le schede NV41. Si tratta di nostre speculazioni, è meglio specificare: quello che è sicuro almeno al momento attuale è che il debutto delle nuove soluzioni NVIDIA di fascia media non è previsto per la settimana del Computex."
"NVIDIA, al momento dell'introduzione del chip NV40, ha chiaramente anticipato come tutte le future GPU basate su architettura NV4x integreranno le caratteristiche tecniche base dell'architettura NV40, compreso il supporto allo Shader Model 3.0"
KenMasters
05-06-2004, 02:55
Più che altro è che pare che nVidia voglia tagliare fuori la 6800 liscia prossimamente e lasciare per la fascia alta solo le schede da 16 Pipeline: GT e Ultra.
Chissà se la 6800 liscia non sarà invece riproposta nella fascia media e rimarchiata 6600? ;) E' una mia ipotesi. O cmq una scheda paragonabile cmq alla 6800 liscia come prestazioni anche se con qlc features in meno(ma quelli base resteranno i medesimi di NV40).
Sarebbe magnifico :D Ma per ora sono solo parole campate in aria, se nvidia confermasse il tutto avrebbe buone possibilità di rifarsi dopo un 2003 da dimenticare...
;)
dario fgx
05-06-2004, 10:56
scusate raga....x ora il mio sapere sulla nuova generazione e piuttosto teorico nels enso che non ho frequentato i 3d sulle nuove vga...xcio' perdonatemi se quello che sto per chiedere è sato gia discusso:in una delle tante rece ho letto che nv40 puo' indirizzare finoa 512mb di ram...una scheda cosi' esiste?sul mercato?
l'altra cosa che mi ha interessato è che nv40 integra un processore video che supporta codifica ee decodifica di mpeg2 e 4 in tempo reale nonchè l'accelerazione di decodifica wmv9 ( e poi scaling e filtraggio video ad alta qualità ) il chè dovrebbe sgravare le nostre sempre indaffarate cpu da una miriade di calcoli(raga non so se ci rendiamo conto che diventa una seconda cpu a 400/500mhz che di certo fa comodo) chi ne sà qualcosa in più?
In definitiva, partendo dal fatto che mai e poi mai rinincierò alle 16 pipeline, che vga mi consigliate?
Non bado alle prestazione xchè so che il mio sistema le castrerà comunque entrambe!
p.s.: il mio modestissimo parere mi fa propendere x nvidia che mi saembra stavolta abbia fatto le cose come si deve ed abbia riempito tutto quel popò di transistor di tecnologia che presto tornerà utile(inutile scendere nei dettagli gia sicuramente discussi precedentemente)
dario fgx
05-06-2004, 11:01
Si esatto!! Che poi anche se naturalmente non si sfrutta al max i mostri attuali che magari richiederanno i vari A64, P4 EE,ecc. cmq resta il fatto che si comportano egregiamente lo stesso con le nostre cpu!! :)
Certo magari chi deve rifarsi il pc ok..fa bene a comprare. Però io sto bene con il sistema che ho. Sarà anche per la combinazione di componenti hardware che ho, direi perfetti: memorie a 400 Mhz, nForce 2 Ultra 400 che mi permette un ottimo OC e stabile...e appunto un Thoro 2600+ che rulla alla grande e non mi scalda molto e quando sarà il tempo con nessuna difficoltà potrò OC a 3200+..ma anche oltre in realtà.
Sta di fatto che se abbino la 6800 GT potrò star tranquillo 2 annetti. Non avrà l'A64 per sfruttarlo al max, ma di certo mi farà giocare al Top per il tempo che la terrò. :)
Ah già..il BTX non l'avevo considerato, c'è pure quello. :)
allora Dark Schneider il problema che ti ho posto mesi or sono sembra riproporsi!...in queste situazioni l'unica cosa che mi sento di dire, anzi di urlare a gran voce è:
W L'OVERCLOCK
e...ragazzi.... c'è da crederci!
faccio il mio esempio...portando la cpu da 2660 A 3100mhz guadagno almeno il 25% in prestazioni!
redbaron
05-06-2004, 11:08
Nel frattempo sono usciti, sul sito della leadtek, i 61.21 e pare siano WHQL !!
Li potete scaricare qui -> ftp://203.66.138.20/graphics/6121/
Sono 4 file , un exe e tre rar. Lanciando l'exe si scompattano in automatico. Io li sto scaricando adesso.
redbaron
05-06-2004, 11:10
Dimenticavo, i driver sono nella cartella WINXP_2K. Non fatevi trarre in inganno dal nome del file. ;)
L'installazione deve essere fatta in modalita' manuale.
NONIK ??? Ci sei ?? :D
dario fgx
05-06-2004, 11:15
raga cmq leggendo un po' mi sembra di capire che quelli che vogliono comprarsi le nuove vga entro fine anno, cone linea generale, considerano + saggio tenersi le vecchie care mobo agp, tirare di + il collo alle cpu e raddoppiare il quantitativo di ram; quindi attendere una standardizzazione e vendere e ricomprare tutto....mi sembra tutto molto ragionevole e soprattutto salva portafoglio!dopo tutto la gente va avanti ancora coi p2 chè io non posso "accontentarmi" di un p4 a 3ghz?
Dark Schneider
05-06-2004, 11:16
Dimenticavo, i driver sono nella cartella driver video, sottocartella xp o 2000. Non fatevi trarre in inganno dal nome del file. ;)
L'installazione deve essere fatta in modalita' manuale.
NONIK ??? Ci sei ?? :D
Se lo chiamavano NV4x era meglio...che NV3x?:D
ronaldovieri
05-06-2004, 11:20
asus 6800 ultra da syspack ivata 618
non maleeeeeee:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Dark Schneider
05-06-2004, 11:36
Originariamente inviato da dario fgx
scusate raga....x ora il mio sapere sulla nuova generazione e piuttosto teorico nels enso che non ho frequentato i 3d sulle nuove vga...xcio' perdonatemi se quello che sto per chiedere è sato gia discusso:in una delle tante rece ho letto che nv40 puo' indirizzare finoa 512mb di ram...una scheda cosi' esiste?sul mercato?
l'altra cosa che mi ha interessato è che nv40 integra un processore video che supporta codifica ee decodifica di mpeg2 e 4 in tempo reale nonchè l'accelerazione di decodifica wmv9 ( e poi scaling e filtraggio video ad alta qualità ) il chè dovrebbe sgravare le nostre sempre indaffarate cpu da una miriade di calcoli(raga non so se ci rendiamo conto che diventa una seconda cpu a 400/500mhz che di certo fa comodo) chi ne sà qualcosa in più?
In definitiva, partendo dal fatto che mai e poi mai rinincierò alle 16 pipeline, che vga mi consigliate?
Non bado alle prestazione xchè so che il mio sistema le castrerà comunque entrambe!
p.s.: il mio modestissimo parere mi fa propendere x nvidia che mi saembra stavolta abbia fatto le cose come si deve ed abbia riempito tutto quel popò di transistor di tecnologia che presto tornerà utile(inutile scendere nei dettagli gia sicuramente discussi precedentemente)
Allora le versioni da 512 MB per ora non ci sono ancora. Cmq si avevano parlato anche di una versione con un tale quantitativo..però non so quanto uscirà. Forse più in là o magari NV45 le avrà...NV45 che poi pare sarà semplicemente il NV40 pci express.
Riguardo al Video Processor:
L'architettura programmabile del chip NV40 ha permesso di integrare numerose funzionalità, come visto in dettaglio nelle pagine precedenti. Una delle più interessanti è il Programmable Video Processor. Con questa parte del chip, presente in tutte le GPU della famiglia NV4x, nVidia fornisce un più efficace supporto a tutte le funzionalità video.
Perché integrare un processore video programmabile all'interno della GPU? Le motivazioni sono varie ma principalmente legate alla notevole potenza di calcolo che la GPU rende disponibile. A questo è necessario aggiungere le potenzialità, in termini di bandwidth in upstream e in downstream, proprie della nuova interfaccia PCI Express 16x, indispensabili in caso di flussi video HDTV.
Le caratteristiche tecniche del Programmable Video Processor di NVIDIA possono essere raccolte in 3 principali gruppi:
- High Quality Video: la qualità della riproduzione video viene aumentata grazie al supporto a motion adaptive De-interlacing, high quality scaling e filtering, video de-blocking, TV encoder integrato;
- Pieno supporto HDTV, con output nei formati 720p, 1080i, 480p e CGMS;
- Supporto per funzionalità Personal Video Recording: funzionalità di encoding e decoding MPEG 1, 2 e 4, oltra a decode con accelerazione per Windows Media Video 9.
Il supporto a encoding e decoding MPEG, e al decoding WMV9, sono funzionalità estremamente interessanti che permettono di liberare il processore di sistema da buona parte delle operazioni richieste. Le funzionalità video avanzate, inoltre, permettono una migliore gestione delle risoluzioni video, senza necessità di conversioni da analogico a digitale e viceversa, per quegli ambiti di riproduzione nei quali si è costretti a forzare particolari rapporti di visualizzazione. Si pensi, ad esempio, ai flat panel oppure ai videoproiettori, dispositivi per i quali il flusso video dev'essere rielaborato e riadattato in funzione delle caratteristiche del pannello o del proiettore: operare queste funzioni all'interno della GPU permette, almeno sulla carta, di limitare al massimo il degrado qualitativo dell'immagine.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/vp_schema_1.gif
La notevole complessità del programmable video processor è evidenziata dallo schema di funzionamento, qui sopra riportato
http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/vp_schema_2.gif
Nello schema sopra evidenziato è mostrato una tipica operazione di decoding MPEG-2 svolta con NV40. La maggior parte delle operazioni viene eseguita all'interno del chip video, con solo il 5% dei calcoli di competenza del processore e il restante 95% svolto dal programmable video processor.
Le potenzialità di un processore video programmabile integrato all'interno della GPU sono estremamente elevate, al punto che attualmente pare difficile riuscire a quantificarle con precisione. La possibilità di utilizzare la GPU in modo sempre più attivo anche nell'elaborazione di flussi video apre scenari sempre più complessi, nei quali le funzioni di programmabilità del VP permetteranno non solo di liberare il processore di sistema per altre operazioni, ma di eseguire contemporaneamente molti più compiti di elaborazione video di quanto si possa ottenere, in questo momento, con la più potente cpu desktop in commercio.
NVIDIA ha sottolineato più volte che il VP verrà integrato all'interno di tutte le soluzioni video NV4x, con livelli prestazionali differenti a seconda della frequenza di clock della GPU. Sarà indubbiamente molto interessante vedere le funzionalità della VP abbinate ad un chip NV4x per soluzioni notebook, per il quale non sarà necessario attendere molti mesi.
Mi pare che nei vecchi drivers beta cmq ancora non era abilitato, vedremo con i drivers whql! :)
Dark Schneider
05-06-2004, 11:37
Originariamente inviato da ronaldovieri
asus 6800 ultra da syspack ivata 618
non maleeeeeee:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
La POV costa 50 euro in meno!! :D
dario fgx
05-06-2004, 11:40
Allora le versioni da 512 MB per ora non ci sono ancora. Cmq si avevano parlato anche di una versione con un tale quantitativo..però non so quanto uscirà. Forse più in là o magari NV45 le avrà...NV45 che poi pare sarà semplicemente il NV40 pci express.
Riguardo al Video Processor:
L'architettura programmabile del chip NV40 ha permesso di integrare numerose funzionalità, come visto in dettaglio nelle pagine precedenti. Una delle più interessanti è il Programmable Video Processor. Con questa parte del chip, presente in tutte le GPU della famiglia NV4x, nVidia fornisce un più efficace supporto a tutte le funzionalità video.
Perché integrare un processore video programmabile all'interno della GPU? Le motivazioni sono varie ma principalmente legate alla notevole potenza di calcolo che la GPU rende disponibile. A questo è necessario aggiungere le potenzialità, in termini di bandwidth in upstream e in downstream, proprie della nuova interfaccia PCI Express 16x, indispensabili in caso di flussi video HDTV.
Le caratteristiche tecniche del Programmable Video Processor di NVIDIA possono essere raccolte in 3 principali gruppi:
- High Quality Video: la qualità della riproduzione video viene aumentata grazie al supporto a motion adaptive De-interlacing, high quality scaling e filtering, video de-blocking, TV encoder integrato;
- Pieno supporto HDTV, con output nei formati 720p, 1080i, 480p e CGMS;
- Supporto per funzionalità Personal Video Recording: funzionalità di encoding e decoding MPEG 1, 2 e 4, oltra a decode con accelerazione per Windows Media Video 9.
Il supporto a encoding e decoding MPEG, e al decoding WMV9, sono funzionalità estremamente interessanti che permettono di liberare il processore di sistema da buona parte delle operazioni richieste. Le funzionalità video avanzate, inoltre, permettono una migliore gestione delle risoluzioni video, senza necessità di conversioni da analogico a digitale e viceversa, per quegli ambiti di riproduzione nei quali si è costretti a forzare particolari rapporti di visualizzazione. Si pensi, ad esempio, ai flat panel oppure ai videoproiettori, dispositivi per i quali il flusso video dev'essere rielaborato e riadattato in funzione delle caratteristiche del pannello o del proiettore: operare queste funzioni all'interno della GPU permette, almeno sulla carta, di limitare al massimo il degrado qualitativo dell'immagine.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/vp_schema_1.gif
La notevole complessità del programmable video processor è evidenziata dallo schema di funzionamento, qui sopra riportato
http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/vp_schema_2.gif
Nello schema sopra evidenziato è mostrato una tipica operazione di decoding MPEG-2 svolta con NV40. La maggior parte delle operazioni viene eseguita all'interno del chip video, con solo il 5% dei calcoli di competenza del processore e il restante 95% svolto dal programmable video processor.
Le potenzialità di un processore video programmabile integrato all'interno della GPU sono estremamente elevate, al punto che attualmente pare difficile riuscire a quantificarle con precisione. La possibilità di utilizzare la GPU in modo sempre più attivo anche nell'elaborazione di flussi video apre scenari sempre più complessi, nei quali le funzioni di programmabilità del VP permetteranno non solo di liberare il processore di sistema per altre operazioni, ma di eseguire contemporaneamente molti più compiti di elaborazione video di quanto si possa ottenere, in questo momento, con la più potente cpu desktop in commercio.
NVIDIA ha sottolineato più volte che il VP verrà integrato all'interno di tutte le soluzioni video NV4x, con livelli prestazionali differenti a seconda della frequenza di clock della GPU. Sarà indubbiamente molto interessante vedere le funzionalità della VP abbinate ad un chip NV4x per soluzioni notebook, per il quale non sarà necessario attendere molti mesi.
Mi pare che nei vecchi drivers beta cmq ancora non era abilitato, vedremo con i drivers whql! :)
si queste pagine le avevo lette gia(sono della rece di hwupgrade vero?ben fatta!) ma io vorrei sapere di quanto questo chip sgrava la cpu? che aumento di velocità ne otteniamo noi? ma forse chiedo troppo finchè non si puo' provare...
Dark Schneider
05-06-2004, 12:25
raga cmq leggendo un po' mi sembra di capire che quelli che vogliono comprarsi le nuove vga entro fine anno, cone linea generale, considerano + saggio tenersi le vecchie care mobo agp, tirare di + il collo alle cpu e raddoppiare il quantitativo di ram; quindi attendere una standardizzazione e vendere e ricomprare tutto....mi sembra tutto molto ragionevole e soprattutto salva portafoglio!dopo tutto la gente va avanti ancora coi p2 chè io non posso "accontentarmi" di un p4 a 3ghz?
Ma infatti...ci mancherebbe adesso che un P4 3,2 Ghz come l'hai cloccato te possa essere considerato un processore lento!! :D
Ma a voja che va bene!! :) E' una cpu di fascia alta. Ma adesso che ci vogliono per forza gli A64?:D
Te se abbini il P4 cloccato a 3.2 Ghz ad esempio a NV40 che per 2 annetti non giochi al top?A voja se ce la fai a giocare al top!! :D
Anchio per dirti ho il Thoro 2600+ che rulla molto bene, ma cmq se voglio alle frequenze di un 3200+ ce lo porto senza difficoltà. Oddio che poi da quanto ho visto in giro portare un Thoro 2600+ "solo" alle frequenze di un 3200+ è sprecato...può salire di più. Poi ho anche delle ram a 400 Mhz veloci e di qualità (Corsair) e una scheda madre prestante (nForce 2 Ultra 400). Una buona combinazione di componenti.
Quindi gli abbino la 6800 GT e sto tranquillo. Mi godo 2 anni di top. :)
Non sfrutterò al max come magari farà un A64, ma cmq la sfrutterò in maniera "buona". La sfrutterò egregiamente...e questo mi consentirà cmq di giocare al top per il lasso di tempo in cui la terrò. Insomma il sistema che ho va più che bene..anche il tuo. Non è il caso di cambiare con un A64 con agp...che quindi significa cambiare tutto da zero. I nostri sistemi ci faranno giocare ancora al top quando si creerà il nuovo standard. Quando si sarà creato..tra un bel po'...cambieremo tutto da zero ed avremo tutte le nuove tecnologie anche sfruttate.
Almeno io parlo per me che non son uno che sta continuamente ad aggiornare il pc o rifarselo continuamente da zero.
Tanto per fare un esempio è da Gennaio che sto risparmiando soldi mettendoli da parte per la 6800 GT. :)
Dark Schneider
05-06-2004, 12:28
si queste pagine le avevo lette gia(sono della rece di hwupgrade vero?ben fatta!) ma io vorrei sapere di quanto questo chip sgrava la cpu? che aumento di velocità ne otteniamo noi? ma forse chiedo troppo finchè non si puo' provare...
Si si è della rece di hwupgrade. Purtroppo cmq mi sa da come avevo sentito ancora non era abilitato nei drivers beta. Penso che con quelli ufficiali sarà abilitato.
redbaron
05-06-2004, 13:33
Ecco il link su guru3d, NON sono whql :(
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=797
PSYCOMANTIS
05-06-2004, 13:52
Bow aumenta il prezzo della Gainward ultra che passa da
€ 636,83 a € 666,11 iva inclusa. Ho controllato il mio ordine e io ho sempre il prezzo vecchio. Credo che ormai il prezzo stabilito al momento nell'ordine non possa subire modifiche.
Mancano 16-18 giorni lavorativi......quindi ancora tre settimane. :muro:
Vai tranquillo (o quasi :)), il prezzo è quello stabilito al momento dell'ordine a meno che non ci siano palesi errori (lasciamo perdere va e diamogli almeno questo beneficio anche se ci sarebbe da discutere per mesi). Insomma una Ultra ordinata a 30€ possono fartela pagare il prezzo giusto e non fa fede il prezzo al momento dell'ordine :)
Se poi te la aumentano, puoi sempre mandarla indietro con il diritto di recesso, anche se a dire il vero tra 630 e 660 ci sono 30€ ma fatta la prima cifra non credo che tu abbia problemi a fare la seconda :)
andreamarra
05-06-2004, 14:24
Raga piccolo ot: cosa significa per i driver nvidia il "whql"??
redbaron
05-06-2004, 14:26
Originariamente inviato da andreamarra
E' la certificazione Microsoft, vale per tutti i driver di tutte le periferiche, non solo per nvidia. ;)
sanitarium
05-06-2004, 14:27
Sono i driver certificati da MS: Windows Hardware Quality Labs. :)
EDIT: 'nnaggia al Barone, mi ha anticipato! :D
redbaron
05-06-2004, 14:28
€ 636,83 a € 666,11 iva inclusa. Ho controllato il mio ordine e io ho sempre il prezzo vecchio. Credo che ormai il prezzo stabilito al momento nell'ordine non possa subire modifiche.
Ha aumentato anche il prezzo della gt, da 527 a 556,31.
OVVIAMENTE i prezzi degli ordini NON si toccano. :O
:eek: La GT 527 euriiiiiiiiiiiiiii :eek: Spero che all'atto della vera e propria commercializzazione si trovino sui 400~450 :cry:
redbaron
05-06-2004, 14:58
:eek: La GT 527 euriiiiiiiiiiiiiii :eek: Spero che all'atto della vera e propria commercializzazione si trovino sui 400~450 :cry:
E' una Gainward, sono sempre state + care delle altre.
Per legge il prezzo è quello esposto al momento dell'acquisto. Questo vale anche per i negozi che trovi sotto casa tua. Se vedi un prezzo nella vetrina, quando lo compri devono farti quel prezzo, altrimenti puoi denunciarli. Se è un errore, peggio per loro, ci guadagneranno meno, ma non possono cambiarlo. Se lo fanno, chiama i carabinieri ;)
Dark Schneider
05-06-2004, 15:12
E' la certificazione Microsoft, vale per tutti i driver di tutte le periferiche, non solo per nvidia. ;)
Naturalmente i WHQL sono poi quelli uffciali :)
Dark Schneider
05-06-2004, 15:15
La GT altrove..sempre in Italia costa 450 iva inclusa.
La Gainward esagera sempre e secondo me non vale la pena. Considerando che altre marche per poco più hanno la Ultra(vedi POV 6800 Ultra a 570 euro..contro la Gainward 6800 GT che adesso hanno aumentato a 556 euro).
Da Gainward starò alla larga sinceramente.
andreamarra
05-06-2004, 15:17
Grazie a tutti per la delucidazione :)
Dark Schneider
05-06-2004, 15:20
In arrivo il 6 Giugno la PNY Verto 6800 GT a 452 euro iva inclusa!! Da breakpoint.it se vi iscrivete gratuitamente la pagate 452. :) Finalmete è apparsa la data..visto che fino a qlc giorno fa ancora non era presente. :)
Mazza gli arrivano in magazzino di domenica sera. :D
http://www.breakpoint.it/Foto/0500601_b0.jpg
dario fgx
05-06-2004, 15:39
Ma infatti...ci mancherebbe adesso che un P4 3,2 Ghz come l'hai cloccato te possa essere considerato un processore lento!! :D
Ma a voja che va bene!! :) E' una cpu di fascia alta. Ma adesso che ci vogliono per forza gli A64?:D
Te se abbini il P4 cloccato a 3.2 Ghz ad esempio a NV40 che per 2 annetti non giochi al top?A voja se ce la fai a giocare al top!! :D
Anchio per dirti ho il Thoro 2600+ che rulla molto bene, ma cmq se voglio alle frequenze di un 3200+ ce lo porto senza difficoltà. Oddio che poi da quanto ho visto in giro portare un Thoro 2600+ "solo" alle frequenze di un 3200+ è sprecato...può salire di più. Poi ho anche delle ram a 400 Mhz veloci e di qualità (Corsair) e una scheda madre prestante (nForce 2 Ultra 400). Una buona combinazione di componenti.
Quindi gli abbino la 6800 GT e sto tranquillo. Mi godo 2 anni di top. :)
Non sfrutterò al max come magari farà un A64, ma cmq la sfrutterò in maniera "buona". La sfrutterò egregiamente...e questo mi consentirà cmq di giocare al top per il lasso di tempo in cui la terrò. Insomma il sistema che ho va più che bene..anche il tuo. Non è il caso di cambiare con un A64 con agp...che quindi significa cambiare tutto da zero. I nostri sistemi ci faranno giocare ancora al top quando si creerà il nuovo standard. Quando si sarà creato..tra un bel po'...cambieremo tutto da zero ed avremo tutte le nuove tecnologie anche sfruttate.
Almeno io parlo per me che non son uno che sta continuamente ad aggiornare il pc o rifarselo continuamente da zero.
Tanto per fare un esempio è da Gennaio che sto risparmiando soldi mettendoli da parte per la 6800 GT. :)
mi fa sempre piacere trovare gente che ragiona cosi' e certamente io faro cosi'! compro la nuova vga e addoppio la ram poi si pensa!
redbaron
05-06-2004, 16:25
In arrivo il 6 Giugno la PNY Verto 6800 GT a 452 euro iva inclusa!! Da breakpoint.it se vi iscrivete gratuitamente la pagate 452. :) Finalmete è apparsa la data..visto che fino a qlc giorno fa ancora non era presente. :)
Mazza gli arrivano in magazzino di domenica sera. :D
Che strano, arriva prima la GT della ULTRA? :confused:
Dark Schneider
05-06-2004, 16:38
Che strano, arriva prima la GT della ULTRA? :confused:
Forse perchè ci sono più GT che Ultra. :)
nirvanboy81
05-06-2004, 17:46
Cioè da Bow non hanno ancora ricevuto le schede e loro hanno già ritoccato i vari prezzi??? Permettetemi di dirlo: VERGOGNA!
Sinceramente farei un bell' annullamento di tutti i vari pre-ordini, vorrei proprio vederli dopo, fanno veramente schifo..
Scusate lo sfogo:mad:
redbaron
05-06-2004, 17:55
Cioè da Bow non hanno ancora ricevuto le schede e loro hanno già ritoccato i vari prezzi??? Permettetemi di dirlo: VERGOGNA!
Sinceramente farei un bell' annullamento di tutti i vari pre-ordini, vorrei proprio vederli dopo, fanno veramente schifo..
Scusate lo sfogo:mad:
Ad annullare il preordine faremmo il gioco di bow. Cosi' avrebbe i nuovi ordini al nuovo prezzo ;)
Non e' detto che non annullero' l'ordine, non ora pero'. :)
PSYCOMANTIS
05-06-2004, 18:20
L'aumento dei prezzi di Bow per quelli che hanno gia' ordinato la scheda e' solamente un guadagno. La nostra scheda prende valore e noi abbiamo il prezzo inchiodato....magari fossero tutti cosi' gli investimenti.:D
Guarda una 6600 con 12 pipe sarebbe la mia scheda ideale considerando che ati in questa fascia ha riproposto di nuovo la 9600 xt e per di + pci-e. :Puke: :rolleyes: Allora non mi resta che attendere e sperare :sperem: Penso che se questi dati venissero confermati nvidia non avrebbe rivali nel segmento mainstream, soprattutto se decidesse di accostare una versione agp a quella pci-ex. X tutti quelli che (come me) sono alla ricerca di una scheda dal miglior rapporto prezzo prestazioni, una 6600 rappresenterebbe una scelta obbligata.
E' lo stesso dubbio che io, 6800liscia o 6600 (nv41)?
Se fosse agp, se fosse a 256bit, se costasse davvero sui 200-230 euro, sarebbe la scheda ideale anche per me. ;)
.....ma ci sono troppi "se". :D :mc: :rolleyes:
E cmq raga, queste schede potrebbero durarci molto più di quello che pensiamo, infatti sembra che molte case produttrici di schede madri proporranno interfaccia agp e pci-xpress insieme.
Un esempio?
ECS propone una scheda madre con chipset i915 dotata sia del classico slot AGP che del nuovo PCI Express X16 e della possibilità di montare memoria sia DDR che DDR2.
Le 6800 resisteranno all'avvento del pci-xpress senza problemi quindi. :ubriachi:
;)
andreamarra
05-06-2004, 18:59
Ma ci sono differenze velocistiche tra le AGP e le PCI-E???
redbaron
05-06-2004, 19:15
Sulla carta si, in pratica non ci sara' nessuna differenza.
Il pci-express sara' sempre un collo di bottiglia.
Da Syspacke la Pny sta a 477! ;)
PSYCOMANTIS
05-06-2004, 19:59
In praticamente tutti i listini l'arrivo delle ultra e' dato per incerto.
Mah, secondo me non vedremo nessuna ultra almeno fino a Luglio.....
COSI' SI CHE M'INC@ZZO! :mad: :muro:
Dark Schneider
05-06-2004, 20:40
Veramente nelle prestazioni 3d dei giochi non dovrebbero esserci differenze. Più che altro per roba di video-editing,ecc. si
Dark Schneider
05-06-2004, 20:41
Da Syspacke la Pny sta a 477! ;)
Da breakpoint 452!! ;)
Dark Schneider
05-06-2004, 20:49
E cmq raga, queste schede potrebbero durarci molto più di quello che pensiamo, infatti sembra che molte case produttrici di schede madri proporranno interfaccia agp e pci-xpress insieme.
Un esempio?
ECS propone una scheda madre con chipset i915 dotata sia del classico slot AGP che del nuovo PCI Express X16 e della possibilità di montare memoria sia DDR che DDR2.
Le 6800 resisteranno all'avvento del pci-xpress senza problemi quindi. :ubriachi:
;)
IMHO l'AGP affiancherà il Pci express per un anno almeno a partire dal debutto del Pci express.
Ati ha proposto R420 agp...e continuerà con le 9600xt in Agp e 9950 agp (al posto delle 9200). Su pci express invece propone R423 che è R420 pci express...nella fascia media c'è la X600 (che è la 9600xt pci express con frequenze un pochetto più alte) e X300 nella fascia bassa (sempre una sorta di 9600 0,11 micron però...e versioni da 64/128 bit) pci express. Praticamente si affiancheranno.
Invece nVidia propone un intera gamma nuova: 6800 agp e NV45 pci express (anche se pare con bridge) fascia alta, 6600 agp e pci express nella fascia media(12 Pipeline e 128 bit...ma può essere IMHO anche 256 bit SE decidono di togliere prematuramente la 6800 liscia come è stato ipotizzato..o chissà magari duplice versione) e 6200 agp e pci express nella fascia bassa(8 Pipeline e sicuramente 128 bit di bus).
KenMasters
05-06-2004, 21:56
Invece nVidia propone un intera gamma nuova: 6800 agp e NV45 pci express (anche se pare con bridge) fascia alta, 6600 agp e pci express nella fascia media(12 Pipeline e 128 bit...ma può essere IMHO anche 256 bit SE decidono di togliere prematuramente la 6800 liscia come è stato ipotizzato..o chissà magari duplice versione) e 6200 agp e pci express nella fascia bassa(8 Pipeline e sicuramente 128 bit di bus).
:sbav: geforce 6600 ultra :sbav: i want you!!!!
Sulla carta si, in pratica non ci sara' nessuna differenza.
Il pci-express sara' sempre un collo di bottiglia.
Beh ragazzi non siate così pessimisti sul progresso tecnologico. E' vero che i produttori ci marciano su questi nuovi standard per spremervi fino all'ultimo centesimo, ma è pur vero che l'incremento della banda passante di un bus è pur sempre un qualcosa di positivo e che permetterà di migliorare ulteriormente la qualità grafica.
Vi assicuro che anche all'inizio, nel passaggio tra PCI e AGP, il vantaggio era minimo. Provate a mettere una delle vostre schede ad AGP 1x (o meglio 0,5x visto che PCI ha metà banda dell'AGP 1x) e vedete un po i risultati (ovviamente non lo potete fare perché nessuna scheda AGP 8x è compatibile AGP 1x, però vi assicuro che le prestazioni diminuirebbero e non di poco).
Dark Schneider
05-06-2004, 23:55
Originariamente inviato da Vifani
Beh ragazzi non siate così pessimisti sul progresso tecnologico. E' vero che i produttori ci marciano su questi nuovi standard per spremervi fino all'ultimo centesimo, ma è pur vero che l'incremento della banda passante di un bus è pur sempre un qualcosa di positivo e che permetterà di migliorare ulteriormente la qualità grafica.
Vi assicuro che anche all'inizio, nel passaggio tra PCI e AGP, il vantaggio era minimo. Provate a mettere una delle vostre schede ad AGP 1x (o meglio 0,5x visto che PCI ha metà banda dell'AGP 1x) e vedete un po i risultati (ovviamente non lo potete fare perché nessuna scheda AGP 8x è compatibile AGP 1x, però vi assicuro che le prestazioni diminuirebbero e non di poco).
Ma infatti io penso che pci express darà vantaggi...però alla lunga. Inizialmente non credo. Più che altro non mi aspetto incrementi nelle prestazioni 3d...almeno all'inizio. Poi se ci sono...meglio. In altri ambiti sicuro darà vantaggi.
Dark Schneider
06-06-2004, 01:44
Ragà poco sopra avevo detto che secondo me almeno un anno agp e pci express si sarebber affiancati. Adesso leggo sta news:
Fra poche settimane arriveranno sul mercato le prime schede madri con il supporto allo standard PCI Express insieme alle schede video che adotteranno questa nuova interfaccia di connessione. L'opinione diffusa è che l'attuale standard AGP continueà a vivere ancora per 12-18 mesi prima di vedere l'affermazione definitiva del PCI Express.
Fonte: Hardware4you
Tra l'altro ho trovato su dinoxpc un altra cosa interessante:
Sul sito web Anandtech è apparsa una intervista con NVIDIA molto interessante, riguardante il chip NV45:
Question 1: What is NV45?
We've already answered this one, NV45 is basically NV40 + NVIDIA's HSI chip on a single package; in other words, NV45 is a PCI Express NV40.
Dunque il chip NV45 non sarebbe niente altro che un chip NV40 con supporto al PCI-Express.
Question 2: When is NV45 being released?
We've heard two different things from manufacturers. Some manufacturers have told us that NV45 will be available in August, while others have basically said that NV45 won't be out this year, instead we will see NV48 arrive as an AGP refresh to NV40 by Christmas.
What will most likely happen is that NVIDIA will determine the fate of NV45 by the acceptance (or lack thereof) of PCI Express this year. If the acceptance is low enough, NV45 will be pushed out to next year, otherwise we may see it in Q3/Q4. Regardless of what happens, it does seem like NV48 will be NVIDIA's fall refresh product, and that will be an AGP solution.
La disponibilità del nuovo chip pare essere molto incerta: chi dice che arriverà in Agosto chi non lo aspetta proprio per questo anno. Addirittura potrebbe essere che arrivi prima il chip NV48 sempre su slot AGP8x.
Figuratevi...pare che il potenziamento di NV40...il NV48 potrebbe essere ancora AGP. Quindi a sto punto a voja se le 6600 e le 6200 escono anche in versione AGP.
Che poi una cosa trovo un po' illogica: nVidia gli incassi li fa con la fascia bassa e media...non di certo l'alta. Imporre la fascia media e bassa solo Pci Express significa non guadagnare un bel niente...visto che il Pci Express sarà lento a diffondersi. Quindi di sicuro le 6600 e le 6200 saranno ANCHE AGP IMHO!! :)
beh a qst punto è illogica la scelta di ati...
bYeZ!
KenMasters
06-06-2004, 02:04
si dark. per nvidia sarebbe come darsi da sola la zappa sui piedi. E non dimentichiamoci che nvidia viene da uno degli anni + bui della sua storia, sicuramente avrà voglia di riscatto e di vendere + della concorrenza in tutte le fascie di mercato. Sarebbe molto sbagliato introdurre cosi prematuramente il pci ex, almeno per questa generazione di schede. fatto l'nv40 agp a rigor di logica dovrà fare anche la fascia media AGP!!!! :sperem:
bYeZ!
OT: ATi7500 vedo dalla tua signature che hai cambiato bandiera :D Hai mandato ATi a quel paese eh ? :) Come mai questa scelta?
OT: ATi7500 vedo dalla tua signature che hai cambiato bandiera :D Hai mandato ATi a quel paese eh ? :) Come mai questa scelta?
no beh quel :fuck: è kiaramente ironico ;)
beh la 7500 ha cominciato ad arrancare seriamente (painkiller) e ho deciso come soluzione temporanea di prendere questa 4200 a 55 euro dal sito creative...
conto di cambiare verso natale mobo (agp+pci express) al che spero di ripassare ad ati (vedremo le offerte)
cmq la 7500 viaggia sul muletto, e da qui nn si skioda :)
bYeZ!
redbaron
06-06-2004, 10:22
Hai sicuramente ragione, volevo solo dire che si poteva fare molto di piu', passando ad un nuovo standard e sapendo quali sono le esigenze delle schede video attuali.
Dark Schneider
06-06-2004, 10:44
bYeZ!
Oddio Ati diciamo che propone anche lei schede Agp da affiancare alle soluzioni Pci Express (X300 e X600): 9550 nella fascia bassa insieme ad X300 al posto della 9200. Poi dovrebbe continuare con la 9600XT Agp affiancandogli l'X600 pci express.
Più che altro quello che sinceramente non mi convince tanto è la strategia Ati:continuare con le 9600 da una parte e anche su pci express alla fine X300(0.11 micron) e X600(0.13 micron) non sono altro che delle 9600 con frequenze un po' ritoccate.
nVidia invece propone l'architettura NV4x anche nelle altre fasce: nella fascia bassa pare dalle informazioni e voci che correvano al Computex: NV43 dotata di 8 Pipeline (e probabilmente 128 bit di bus però..anzi sicuro, non penso che nella fascia bassa possano proporre il bus a 256 bit) e nella fascia media il NV41: dotato di 12 Pipeline(il bus magari a 128 bit...magari può essere anche a 256 bit SE fanno quello che pare vogliono fare, ossia la 6800 liscia prematuramente tolta dal mercato a favore di NV41, forse proprio perchè al di là della complessità tecnica più leggera di NV41 12 Pipeline rispetto a NV40 12 Pipeline..cmq andavano a competere tra loro, quindi se tolgono di mezzo la 6800 liscia, IMHO può anche essere che NV41 abbia il bus a 256 bit).
Certo son cose da confermare e di cui sapremo di più tra un altro pochetto di tempo, anche se personalmente l'aumento delle Pipeline me lo aspetto e ricordo che il Presidente mesi fa aveva parlato di un architettura molto scalabile quella di NV4x.
Certo bisognerà vedere come vanno,ecc. però sinceramente se lo scontro è:
6200(NV43) 8 Pipeline VS 9550 & X300 4 Pipeline
6600(NV41) 12 Pipeline VS 9600 & X600 4 Pipeline (ovviamente proposte in varie versioni..liscia, pro,xt)
Insomma sinceramente non è che lo vedo molto equilibrato lo scontro.
Ovviamente tutto da confermare.
Per legge il prezzo è quello esposto al momento dell'acquisto. Questo vale anche per i negozi che trovi sotto casa tua. Se vedi un prezzo nella vetrina, quando lo compri devono farti quel prezzo, altrimenti puoi denunciarli. Se è un errore, peggio per loro, ci guadagneranno meno, ma non possono cambiarlo. Se lo fanno, chiama i carabinieri ;)
C'era stata una discussione anni fa su Hw Upgrade dove era intervenuto un tizio di Bow. In pratica avevano venduto un Duron a circa 30€ (vado a memoria), cmq ad un prezzo bassissimo. Un tipo aveva comprato 2 o 3 cpu che però gli erano state fatturate a prezzo diverso "a causa di un errore palese". In pratica ha detto che non esiste legislazione in merito ai prezzi indicati sui siti o cmq esiste ma li tutela in caso di errori palesi. In pratica se si dovessero sbagliare e mettere una scheda a 52.7€ (sbagliando e inserendo un punto), non sono tenuti a vendertela a quel prezzo. Assolutamente ingiusto.
C'era stata una discussione anni fa su Hw Upgrade dove era intervenuto un tizio di Bow. In pratica avevano venduto un Duron a circa 30€ (vado a memoria), cmq ad un prezzo bassissimo. Un tipo aveva comprato 2 o 3 cpu che però gli erano state fatturate a prezzo diverso "a causa di un errore palese". In pratica ha detto che non esiste legislazione in merito ai prezzi indicati sui siti o cmq esiste ma li tutela in caso di errori palesi. In pratica se si dovessero sbagliare e mettere una scheda a 52.7€ (sbagliando e inserendo un punto), non sono tenuti a vendertela a quel prezzo. Assolutamente ingiusto.
Non sono un commerciante e non conosco i dettagli quindi, tuttavia penso che se mettono un prezzo di 540 euro, una persona ordina, e poi lo cambiano a 580 euro, allora la fattura dovrebbe essere a 540 euro. Probabilmente se avessero sbagliato di 400 euro, allora le cose sarebbero state differenti.
Sì, su questo hai ragione. Ma se leggi in maniera ampia questa regola (se esiste) puoi renderti conto che è una cosa non indifferente. Dopo tutto possono anche dirti che 540€ sono un prezzo palesemente sbagliato visto che in giro non si trova la stessa cosa a meno di 580€. Per inciso, trovo che sia una emerita stupidata questa cosa e non cerco di difendere nessuno.
Pipposuperpippa
06-06-2004, 22:37
Se non ricordo male (ma posso sbagliarmi) quando si acquista online l'utente formula una "proposta di acquisto" che necessita dell'accettazione della controparte (il negozio). In caso di prezzo sbagliato il negozio si limita a non accettare.
Vabbè ragazzi, c'è sempre il diritto di recesso. Al massimo lo pagate il prezzo più alto e poi lo rispedite indietro e loro ti devono dare indietro i soldi anche se tu non lo vuoi indietro perché ti è morto il gatto.
PSYCOMANTIS
06-06-2004, 23:51
Da SD il prezzo stabilito al momento dell'ordine non viene mantenuto solamente in caso di diminuzione. Cioe' se ordino oggi un oggetto che costa 60 euro e l'oggetto domani ne costa 65 io pago sempre 60 euro, se invece l'oggetto diminuisce io lo pago con il prezzo diminuito. Questo comunque credo valga per tutti.
Dark Schneider
07-06-2004, 00:48
Ragazzi chissà se domani breakpoint ha la GT...la data diceva che al magazino arrivavano domenica sera(anche se di somenica mi suona strano).
Sta di fatto che non riesco ad accedere al sito al momento.
Kelly1981
07-06-2004, 02:54
Sui forum di Beyond si vocifera che ad oggi ci saranno si e no un centinaio di schede nei canali distributivi...
E si parla di entrata in produzione vera e propria per luglio...
Andiamo bene :-) se le GT arrivano dopo settembre/ottobre questo e' un paper launch tipo NV30 :-)
Sui forum di Beyond si vocifera che ad oggi ci saranno si e no un centinaio di schede nei canali distributivi...
E si parla di entrata in produzione vera e propria per luglio...
Andiamo bene :-) se le GT arrivano dopo settembre/ottobre questo e' un paper launch tipo NV30 :-)
la situazione non va meglio per R420
PS: il tuo atteggiamento non mi piace...
bYeZ!
PS: il tuo atteggiamento non mi piace...
Ha detto la verità, se a te non piace leggerlo passa avanti, it's easy.
Originariamente inviato da Susy
non esprimo un giudizio dopo un post, ma dopo una serie
anzi, se mi hai seguito in questo tempo non ne esprimo mai, almeno non così direttamente
ma la faziosità è qualcosa ke odio
bYeZ!
se mi hai seguito in questo tempo
Da sempre, e mi è sembrato fuori luogo, non da te ;)
Da sempre, e mi è sembrato fuori luogo, non da te ;)
scusami se insisto ma
questo non ti sembra tono palesemente polemico contro nvidia?(qui si tende all'idealizzazione delle aziende...cose da pazzi)
bYeZ!
questo non ti sembra tono palesemente polemico contro nvidia?(qui si tende all'idealizzazione delle aziende...cose da pazzi)
no anzi il contrario ;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=693075&highlight=paper
GeForce 6800 w/ 8 pipeline??
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=13070&highlight=
Is 6800 a HDTV-free zone?
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=60170
LOL!
PSYCOMANTIS
07-06-2004, 09:09
Ragazzi chissà se domani breakpoint ha la GT...la data diceva che al magazino arrivavano domenica sera(anche se di somenica mi suona strano).
Sta di fatto che non riesco ad accedere al sito al momento.
"In ritardo" :rolleyes: Anche loro nel club dei parolai.
Dark Schneider
07-06-2004, 09:15
"In ritardo" :rolleyes: Anche loro nel club dei parolai.
Ma sinceramente credo avevano sbagliato a scrivere. Le GT sono attese per la seconda metà di giugno, non ad inizio Giugno. :)
Dark Schneider
07-06-2004, 09:18
Non direi proprio!!
Per di più la prima produzione è stata iniziata da prima della presentazione. Non è che adesso iniziano a produrre.
In Giugno la distribuzione ci sarà.
Hanno voluto aspettare il dopo Computex per iniziare a distribuire in massa.
Dark Schneider
07-06-2004, 09:26
LOL!
Probabilmente è un caso a parte o una versione particolare quella 6800 liscia. Infatti se guardi bene nello stesso topic ci son dei link, cioè questi che fanno pensare più alle 12 Pipeline. Alcuni sono risultati ottenuti col 3d mark ed un altro che mostra il fill rate.
http://bbs.gzeasy.com/uploads/post-1-1086409916.jpg
http://bbs.gzeasy.com/uploads/post-1-1086410013.jpg
http://bbs.gzeasy.com/uploads/post-1-1086413634.jpg
halduemilauno
07-06-2004, 10:44
Ma sinceramente credo avevano sbagliato a scrivere. Le GT sono attese per la seconda metà di giugno, non ad inizio Giugno. :)
http://www.3dchips-fr.com/News/actualites/200406073.html
;)
LOL!
Ad nvidia conviene far uscire presto ste schede, prima che combinino qualche altro pasticcio. :rolleyes:
E cmq non se ne può più di aspettare, adesso pure questa!!!! Mi sa che aspetterò un bel pò prima di cambiare la mia 4200, sono 2 mesi che le hanno presentate, e ancora non si sanno esattemente le specifiche di questa scheda!!!!!! :muro:
Speriamo non sia vera sta cosa, ma intanto....
sono nu poco incazziatello!!!! :mad:
Guardate questa:eek:
http://www.pcpop.com/popimages/2004-6-7-11-51-51-3717.jpg
Dal colore potrebbe essere "nu mattunciello":D :D
Originariamente inviato da rubex
Ma quanti slot occupa, 3...4??? :sofico: :sofico: :D :D
JENA PLISSKEN
07-06-2004, 12:12
Uno scopiazzo dello Zalman;)
Dark Schneider
07-06-2004, 12:21
Ad nvidia conviene far uscire presto ste schede, prima che combinino qualche altro pasticcio. :rolleyes:
E cmq non se ne può più di aspettare, adesso pure questa!!!! Mi sa che aspetterò un bel pò prima di cambiare la mia 4200, sono 2 mesi che le hanno presentate, e ancora non si sanno esattemente le specifiche di questa scheda!!!!!! :muro:
Speriamo non sia vera sta cosa, ma intanto....
sono nu poco incazziatello!!!! :mad:
Scusa ma hai visto le immagini postate sopra? Direi che sia dal fill rate sia una 6800 liscia da 12 Pipeline. :)
Se esiste una da 8 Pipeline...sarà un caso a parte o una versione particolare. Ma la classica dovrebbe appunto essere da 12 Pipeline. :)
Dark Schneider
07-06-2004, 12:24
Originariamente inviato da rubex
http://www.pcpop.com/popimages/2004-6-7-11-51-51-3717.jpg
Che cos'è? A me sembra un toast!!:asd:
No cmq mi riufiuto di prendere Gainward e pagare i loro prezzi!!:D
Dark Schneider
07-06-2004, 12:26
http://www.3dchips-fr.com/News/actualites/200406073.html
;)
Bene bene! :)
La PNY Verto 6800 GT quindi sarà ufficialmente disponibile in Giugno!! :) Per di più mi pare che il prezzo coincida a quello di Break,eh? :)
Scusa ma hai visto le immagini postate sopra? Direi che sia dal fill rate sia una 6800 liscia da 12 Pipeline. :)
Se esiste una da 8 Pipeline...sarà un caso a parte o una versione particolare. Ma la classica dovrebbe appunto essere da 12 Pipeline. :)
Sì le ho viste, ma lo stesso non si ha la certezza. Poi se fosse già uscita si saprebbe con certezza, invece ci si basa su 3-4 esemplari in tutto il mondo....ancora non ci sono rece dai siti più conosciuti, compreso il nostro ( :D ), per cui finchè non vedo, non so più a chi o cosa credere. :(
Dark Schneider
07-06-2004, 12:32
Sì le ho viste, ma lo stesso non si ha la certezza. Poi se fosse già uscita si saprebbe con certezza, invece ci si basa su 3-4 esemplari in tutto il mondo....ancora non ci sono rece dai siti più conosciuti, compreso il nostro ( :D ), per cui finchè non vedo, non so più a chi o cosa credere. :(
Beh anche i test dei siti asiatici pare che confermavano le 12 Pipeline(qui sarà sconociuto..ma è uno dei maggiori lì in giappone). :)
anche io ho ordinato la Gainward PowerPack! Ultra/2600 Golden Sample da bow parlano di un attesa di 15-17 giorni lavorativi speriamo bene:sperem:
non vedo l'ora di avere questa schedazza dentro il mio case
:sbavvv:
questa è la schedazza quanto è bella:cry:
PSYCOMANTIS
07-06-2004, 15:00
Originariamente inviato da Senator
questa è la schedazza quanto è bella:cry:
Anche io l'ho ordinata da Bow, la scheda non e' quella che hai linkato ma questa...
....ed e' tutto tranne che bella.
Comunque l'importante e' che faccia le "buche per terra" poi se non e' bella poco importa tanto mica e' una fig@:D
PSYCOMANTIS
07-06-2004, 15:05
Stamani ho mandato una mail a Bow:
Buongiorno, in relazione all'ordine da me effettuato vorrei sapere se la data di arrivo della scheda Gainward PowerPack! Ultra/2600 Golden Sample da voi indicata nell'ordine (ad oggi 15-17 gg lavorativi) e' da considerarsi attendibile visto che Gainward non ha ancora presentato ufficialmente la scheda.
Risposta:
Buongiorno,
Effettivamente non sappiamo ancora nulla.
Parlando con Gainward ci ha comunicato come attesa almeno due settimane, ma non ci hanno dato certezza.
Cordiali Saluti
XXXXXXX
:incazzed: :incazzed: :incazzed:
Anche io l'ho ordinata da Bow, la scheda non e' quella che hai linkato ma questa...
....ed e' tutto tranne che bella.
Comunque l'importante e' che faccia le "buche per terra" poi se non e' bella poco importa tanto mica e' una fig@:D
ma sei sicuro che è questa:eekk:
non mi piace:cry:
la foto che ho messo io sembra più vicina alla reference board,per questo credevo fosse quella!
PSYCOMANTIS
07-06-2004, 15:24
ma sei sicuro che è questa:eekk:
non mi piace:cry:
la foto che ho messo io sembra più vicina alla reference board,per questo credevo fosse quella!
Quella che ho postato io e' quella che e' stata mostrata da Gainward al Computex e quindi probabilmente e' la versione definitiva.
anche io andando sul sito gainward ho notato che il link dove dovrebbe vedersi questo modello di scheda è disabilitato,non capisco come quelli di bow hanno messo a listino la scheda senza che gainward l'abbia nemmeno presentata ufficialmente!
mhaaaaa:rolleyes:
PSYCOMANTIS
07-06-2004, 15:33
Compusa ha messo a listino la Pny ultra:
http://www.compusa.com/products/product_info.asp?product_code=313398&pfp=BROWSE
Dark Schneider
07-06-2004, 15:48
Secondo me la PNY sarà la prima ad arrivare un po' dapertutto.
Oggi ha ufficialmente annunciato il lancio della GT disponibile nel mese di giugno a 450 euro circa.
PSYCOMANTIS
07-06-2004, 16:00
Io sinceramente mi sono rotto di questa situazione. A giro ci sono un sacco di belle parole. Bow sara' bene che spari una data certa altrimenti io annullo l'ordine e la prendo altrove.
Io sinceramente mi sono rotto di questa situazione. A giro ci sono un sacco di belle parole. Bow sara' bene che spari una data certa altrimenti io annullo l'ordine e la prendo altrove.
dai un occhiata allo shop della gainward:
http://www.gainward.de/webshop/index.php
Dark Schneider
07-06-2004, 16:16
A me nuxepress mi ha detto oggi sulla POV 6800 Ultra (570 iva inclusa):
"le stiamo attendendo da un momento all'altro. Potrebbero arrivare anche in settimana."
Cordiali saluti
Gerry
dai un occhiata allo shop della gainward:
http://www.gainward.de/webshop/index.php
:eekk:
Dark Schneider
07-06-2004, 16:42
Su Ebay mi pare ci sia un rivenditore tedesco che vende le POV 6800 liscia e GT ed Ultra. Ovviamente da aggiungerci 18 euro in totale per tassette.
La 6800 GT sta a 399 euro...+ 18 euro bisogna aggiungere.
La Ultra 494 euro, quindi + 18 euro: quindi 508 euro in totale.
Mi ricordo che dalla germania sono i 18 euro di spese perchè c'è Sawato Onizuka che ricordo qlc mese fa prese la 5900xt dell'Aopen in germania attraverso ebay e le tasse + quelle di spedizione ammontano a 18 euro in tutto.
Di Ultra ne ha ancora 15 disponibili.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=47559&item=4135522834
http://www.hartware.net/press_2019.html ;)
Dark Schneider
07-06-2004, 16:45
Oddio in realtà è un negoziante che mette i suoi inserti anche su ebay (col compra subito...quindi il prezzo è fisso). :)
http://www.grafikkartenpower.de/shop/catalog/default.php
P.S. AH dimenticavo ho notato che un utente di nVitalia ha ordinato la GT. Vediamo che succede. :)
Magari a sto negoziante arriva prima..anche se deve sempre arrivare. :)
ultimate trip
07-06-2004, 16:51
[QUOTE]Originariamente inviato da Dark Schneider
Su Ebay mi pare ci sia un rivenditore tedesco che vende le POV 6800 liscia e GT ed Ultra. Ovviamente da aggiungerci 18 euro in totale per tassette.
che tu sappia la pov com'è come marca? so che non sarà ai livelli di gainward, ma io credo che quelle schede si dovrebbero oc bene. cmq una gt a 418...penso che ci siamo
Dark Schneider
07-06-2004, 16:57
Originariamente inviato da ultimate trip
[QUOTE]Originariamente inviato da Dark Schneider
che tu sappia la pov com'è come marca? so che non sarà ai livelli di gainward, ma io credo che quelle schede si dovrebbero oc bene. cmq una gt a 418...penso che ci siamo
Veramente la POV è a mio modesto parere la migliore. E' sempre tra le più oc se non la + oc.
Adesso non so come saranno ste GeForce 6 Pov...ma le GeForce 4 Ti e FX son sempre state quelle più OC.
Solo che sto negozio tedesco..pure a lui mi pare devono arrivare.
P.S. All'80% prendo una POV...perchè è d'obbligo metterla in cima!! ;)
ultimate trip
07-06-2004, 17:02
Veramente la POV è a mio modesto parere la migliore. E' sempre tra le più oc se non la + oc.
Adesso non so come saranno ste GeForce 6 Pov...ma le GeForce 4 Ti e FX son sempre state quelle più OC.
Solo che sto negozio tedesco..pure a lui mi pare devono arrivare.
P.S. All'80% prendo una POV...perchè è d'obbligo metterla in cima!! ;)
ok, buona risposta. mi sa che ci penso anch'io allora. cmq vedendo il sito tedesco ti accorgi come i prezzi da noi siano sproporzionalmente alti. ci sono addirittura 9700 pro a 160. da noi a 160 porti a casa solo ferraglia
Dark Schneider
07-06-2004, 17:11
ok, buona risposta. mi sa che ci penso anch'io allora. cmq vedendo il sito tedesco ti accorgi come i prezzi da noi siano sproporzionalmente alti. ci sono addirittura 9700 pro a 160. da noi a 160 porti a casa solo ferraglia
Si lì son migliori i prezzi!! :)
La POV 6800 Ultra qui...che deve ancora arrivare però la danno a 570 euro iva inclusa...tanto per fare un esempio..lì meno.
Resta il fatto che almeno rispetto ad altre marche tipo gaiwnard qui in italia...cmq costa meno.
Cmq staremo a vedere!! :)
io ho fatto l'ordine della pov in germania sul sito che ha linkato Dark Schneider.
speriamo bene;)
ultimate trip
07-06-2004, 17:33
io ho fatto l'ordine della pov in germania sul sito che ha linkato Dark Schneider.
speriamo bene;)
ma le avevano già disponibili? se si quanto ti ha detto che ci vuole xchè arrivino?:eek:
ma le avevano già disponibili? se si quanto ti ha detto che ci vuole xchè arrivino?:eek:
la prox settimana purtroppo:cry:
ultimate trip
07-06-2004, 17:46
be dai neanche tanto male ;) ,il tipo della gainward deve ancora aspettare 15 gg
redbaron
07-06-2004, 17:52
Il tizio tedesco , a me, ha detto DUE settimane.
Io non ho fatto l'ordine.
redbaron
07-06-2004, 17:53
A noi pero' le da' sotto costo ! :D :D
non ce la faccio più:muro:
per adesso ho annullato tutto!quando arriveranno ne riparleremo
sono un tipo troppo ansioso:D
non mi piace aspettare:cry:
Scusate ma che fate gli ordini a fare se le schede non ci sono? :confused:.....ovvio che poi vi girano ad aspettare.
E' uno specchietto per le allodole quello di metterle a listino adesso, e secondo me sono disonesti quelli che lo fanno senza sapere effettivamente quando gli arriveranno...se facessero tutti così i negozi sarebbero tutti pieni di 6800! :rolleyes:
Dark Schneider
07-06-2004, 20:22
Scusate ma che fate gli ordini a fare se le schede non ci sono? :confused:.....ovvio che poi vi girano ad aspettare.
E' uno specchietto per le allodole quello di metterle a listino adesso, e secondo me sono disonesti quelli che lo fanno senza sapere effettivamente quando gli arriveranno...se facessero tutti così i negozi sarebbero tutti pieni di 6800! :rolleyes:
Io infatti compro o ordino solo quando sarà certo che le schede sono disponibili. Il semaforo verde insomma o un SI,ecc. ;)
Che poi secondo me questi te li fanno pagare il pre-ordine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.