PDA

View Full Version : nVidia GeForce 6800 - Thread Ufficiale


Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

dwfgerw
14-04-2004, 11:58
Originariamente inviato da Cifer
E' comunque la ultra, pare che non sia stata consegnata alla frequenza di 475 per problemi di artefatti(sono comunque presample), anche le ddr3, visto che Ati le ha sviluppate congiuntamente con Micron, e che quest'ultima non fornirà, almeno all'inizio Nvidia, siano sull'nv40 delle 500mhz della samsung, la quale non è ancora al momento in grado di fornire modelli da 600mhz, proprio perchè avrebbe investito (logicamente direi) molto in ricerca sulle DDR2, che si apprestano ad essere il prossimo standard per i desktop.
Le memorie sono comunque clokkate a 550(1100), cioè 50 mhz fuori specifica.
Samsun dovrebbe poter consegnare DDr addirittura fino a 800mhz entro tempi non meglio specificati, da qui i rumors che indicano la reale disponibilità per giugno, anche se personalmente credo che la vedremo prima, almeno la 6800 liscia.




Se fosse vero quello che hai scritto, im ho non cambierebbe la situazione di nvidia anzi peggiorerebbe.

ma dico un'azienda che deve riscattarsi dopo oltre 20 mesi di cappotto presenta alla stampa la sua versione "ultra" che per problemi tecnici va alle frequenza della liscia, inoltre la liscia ha anche 4 pipes in meno.

che brutta figura se dovesse essere vero
:rolleyes:

credo che ATi sia entrata nelle grazie di microsoft e sia molto ben informata sulle api e su quello che servirà per farle girare al meglio, im ho R500 (prima vera nuova architettura dopo r300 che verrà montato su xbox2) farà del tutto crollare nvidia...

Maury
14-04-2004, 12:01
Originariamente inviato da dwfgerw


credo che ATi sia entrata nelle grazie di microsoft e sia molto ben informata sulle api e su quello che servirà per farle girare al meglio, im ho R500 (prima vera nuova architettura dopo r300 che verrà montato su xbox2) farà del tutto crollare nvidia...

Questo non è da escludere, del resto M$ vorrà avere un mostro infinito nel suo X-Box 2 e di certo sarà prodiga di consigli e dritte ... sempre che ad ATI servano ... :cool: ;)

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 12:02
Originariamente inviato da Simon82
Sono sicuro che una Voodoo5 5500 bastera' ed avanzera'.. :O
Io che l'ho installata sono di tutt'altro avviso :( :D

Simon82
14-04-2004, 12:02
http://siliconmatrix.com/_beyond3d/Image5.jpg

Dark Schneider
14-04-2004, 12:02
Cioè ragazzi posso dire una cosa? Visto che noto che ci son persone che cambiano idea con due grafici?


Prima cosa staremo a vedere se quella 6800 liscia (il pannello di controllo l'ha identifica come 6800 e non 6800 Ultra) è una versione definitiva o meno, visto quell'A1. Ma mettiamo da parte questa cosa per ora.
Seconda cosa i drivers sono super immaturi...ma all'inizio è così...solo per ricordare che a velocità pura una 9700 Pro era solo un 20% superiore alla 4600...ora è tut'altra cosa. Motivo: i divers ora sono maturi allora no.
Terza cosa veniamo ai giochi:

Need For Speed Underground NON è proprio un banco di prova adatto: è un gioco che ha una sorta di limitatore di fps in realtà..un po' tipo Gp4..ecco la sensazione che dà. Per di più per come è programmato...
Flight Simulator 2004 non l'ho capito perchè è stato usato...io l'ho provato e mi è sembrato che come per i predecessori è come al solito un gioco dipendente dalla CPU. A sto puntoi era meglio Lock-On...che usa di più la GPU...e udite udite..la 5950 Ultra e la 9800XT arrancano non poco con questo gioco. Magari Nv40 no? Ma cmq ammetto che questo gioco l'ho devo provare..l'ho solo visto da un amico.
Call of Duty non ha bisogno di commenti: arriva ad essere fino al doppio più veloce delle altre.
Splinter Cell Pandora Tomorrow nei punti più pesanti c'è una differenza di 20-30 fps...il che non mi sembra poco.
Far Cry poi a parte che va il doppio nei punti critici della 5950 Ultra....e ne dà 10-13 alla 9800xt e non mi sembra affatto male considerando che è Far Cry.

Quarta cosa: perchè non aspettiamo gli articoli ufficiali?

Poi se avete notato quei bench (se non son fake) sono fatti con i filtri...ed i filtri guarda caso sono quell'elemento che più tempo richiede per essere affinati sia in fatto di qualità sia in fatto di prestazioni velocistiche quando si lavora sui drivers. Le prestazioni pure anche senza filtri probabilmente le vedremo presto anche con drivers non ottimi. Per i filtri ci vorrà più tempo.

Che poi io l'ho detto e ripetuto tante volte: la differenza la si noterà con i giochi pesanti,con giochi futuri,ecc. quelli vecchi ed usciti prima della scheda NON sono giochi in grado di impegnare le nuove GPU e per di più sono programmate in un certo modo che molto probabilmente fa in modo che le nuove schede non possano esprimersi al meglio proprio perchè pensati per l'hardware molto più vecchio. Ma voi davvero credete che al 3d mark 2001 fate 30.000? Farete uguale o poco più. Stesa cosa nei giochi leggeri e vecchi. Voi pensate: scheda nuova...potenza doppia....velocità doppia con i giochi vecchi e nuovi. Invece non è così. Può benissimo accadere che inizialmente sta differenza non c'è.

Ma ve la devo ricordare io la storiella GeForce 2 Ultra VS GeForce 3? Vi devo ricordare forse che all'uscita della GeForce 3...quest'ultima andava pari e addirittura in parecchi ambiti le prendeva dalla GeForce 2 Ultra? Poi vi devo ricordare che col tempo...le prestazioni della GeForce 2 Ultra si son rivelate nettamente inferiori...e che oggi mentre con una GF3 ci si gioca ancora discretamente...la GF 2 Ultra non va più bene nemmeno per tagliare le carote? :D


Cmq mi sto a fà 2 risate a leggere cose del tipo: NV40 è finito... NV40 = NV30...R420 lo spacca(ah si? e se questo è inferiore?)....tutte sentenze inutili e con tutto il rispetto ridicole.
Ragà ma voi state prendendo in considerazione due risultatucci così e NON state considerando minimamente che la cosa più importante è l'architettura di questa GPU. Io oggi quando usciranno gli articoli prima di tutto andrò a leggermi COME FUNZIONA perchè voglio capire il tipo di architettura, perchè è l'architettura della GPU la base di tutto. Se c'è un architettura solida allora degli attuali bench non me potrà fregar di meno. Io devo pensare al futuro...non di certo a confrontare come va con Need for Speed. Ma chisse ne frega di Need for Speed...poi quando usciranno giochi con le palle...schede come la 6800 e la X800 XT faranno una pernacchia a quelle attuali e bye bye.
Ma chisse ne frega di fare lo sborone con i punteggi al 3d mark o qlc timedemo. Io penso a godermi giochi presenti e futuri ed in questo la 6800 saprà soddisfare 50 volte meglio delle attuali schede di fascia alta visto che ha un architettura nettamente più complessa...un architettura che se non nei primi tempi...cmq spunterà fuori e farà la differenza. Ricordatevi che è l'architetura di una GPU che è tutto. Ed io sinceramente mi fido più di gente come il Corsini ed altri che l'hanno potuta vedere e tra l'altro capire come funziona questa nuova architettura che non so se avete letto nei vari Blog..è ritenuta complessissima e per di più positiva. Se la gente è rimasta impressionata dall'architettura significa che è qlc che farà la differenza in futuro. Ma dovete capire che allo stato attuale è presto. Non si possono emettere sentenze leggendo due grafici. Cioè queste sono GPU che tra progettazione e completamento richiedono un paio d'anni...e voi emettete una sentenza soo dopo aver visto 2 grafici e senza nemmeno sapere come funziona l'architettura di questa GPU?


Ragà sveglia...;)

Simon82
14-04-2004, 12:03
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
Io che l'ho installata sono di tutt'altro avviso :( :D
La mia era una sottile ironia riguardo vecchissimi thread.. :D;)

dwfgerw
14-04-2004, 12:03
Originariamente inviato da Maury
Questo non è da escludere, del resto M$ vorrà avere un mostro infinito nel suo X-Box 2 e di certo sarà prodiga di consigli e dritte ... sempre che ad ATI servano ... :cool: ;)

devo dire però che onestamente se nvidia dovesse fallire da qui a qualche anno mi dispiacerebbe molto, in fondo a parte nv30 ha fatto sempre chip validissimi!

non merita di finire cosi male
:cry:

rob-roy
14-04-2004, 12:03
Originariamente inviato da Alberello69
IO questa differenza qualitativa non la vedo!
come ho detto in passato l'immagine è semplicemente diversa in alcuni punti...come è normale che sia....
di certo le differenza qualitative non si vedono con jpg a 1024!!
attenzione ragazzi prima di giudicare.

Non vedi la differenza perchè sei abituato ad una 4200.
Chiedi ai possessori di ATI e vedrai che la qualità dell'immagine conta molto.No,ma dico hai mai visto girare lo stesso gioco su 9800 e ti4200? a parte la differenza di fps,la qualità video e 1000 volte migliore sulla prima.

La 4200 cmq è stata un'ottima scheda.

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 12:06
Originariamente inviato da dwfgerw
credo che ATi sia entrata nelle grazie di microsoft e sia molto ben informata sulle api e su quello che servirà per farle girare al meglio, im ho R500 (prima vera nuova architettura dopo r300 che verrà montato su xbox2) farà del tutto crollare nvidia...
Ma quale grazie e grazie, da che mondo e mondo, le società economicamente più potenti (e in questo caso qualla che detiene il 70% del mercato di schede video mondiali) è sicuramente più agevolata. Agevolata in che modo? per esempio quando son state riscritte alcune porzioni di codice delle DirectX per pemettere anche alle soluzioni nVIDIA di essere sempre e comunque fruibili per l'utente finale.
Ma non pensare che ATi sia all'oscuro di tutti questi tecnicismi, ormai hanno una potenza (anche commerciale :asd: ) tale che possono permettersi di stringere accordi con chiunque.
R500 è solo fumo ad oggi, è inutile tirarlo in ballo ;)

halduemilauno
14-04-2004, 12:06
http://siliconmatrix.com/_beyond3d/Image1.jpg

Maury
14-04-2004, 12:07
Originariamente inviato da dwfgerw
devo dire però che onestamente se nvidia dovesse fallire da qui a qualche anno mi dispiacerebbe molto, in fondo a parte nv30 a fatto sempre chip validissimi!

non merita di finire cosi male
:cry:

nVidia non fallirà di sicuro e queste prime uscite dell'NV40 non rispecchiano la realtà, è impossibile... aspettiamo le 15 :) :p

Se nn ci fosse nVidia sarebbe finito il divertimento, senza del buon flame come si potrebbe andare avanti ? :cry:

Simon82
14-04-2004, 12:07
Originariamente inviato da Dark Schneider
Cioè ragazzi posso dire una cosa? Visto che noto che ci son persone che cambiano idea con due grafici?


Prima cosa staremo a vedere se quella 6800 liscia (il pannello di controllo l'ha identifica come 6800 e non 6800 Ultra) è una versione definitiva o meno, visto quell'A1. Ma mettiamo da parte questa cosa per ora.
Seconda cosa i drivers sono super immaturi...ma all'inizio è così...solo per ricordare che a velocità pura una 9700 Pro era solo un 20% superiore alla 4600...ora è tut'altra cosa. Motivo: i divers ora sono maturi allora no.
Terza cosa veniamo ai giochi:

Need For Speed Underground NON è proprio un banco di prova adatto: è un gioco che ha una sorta di limitatore di fps in realtà..un po' tipo Gp4..ecco la sensazione che dà. Per di più per come è programmato...
Flight Simulator 2004 non l'ho capito perchè è stato usato...io l'ho provato e mi è sembrato che come per i predecessori è come al solito un gioco dipendente dalla CPU. A sto puntoi era meglio Lock-On...che usa di più la GPU...e udite udite..la 5950 Ultra e la 9800XT arrancano non poco con questo gioco. Magari Nv40 no? Ma cmq ammetto che questo gioco l'ho devo provare..l'ho solo visto da un amico.
Call of Duty non ha bisogno di commenti: arriva ad essere fino al doppio più veloce delle altre.
Splinter Cell Pandora Tomorrow nei punti più pesanti c'è una differenza di 20-30 fps...il che non mi sembra poco.
Far Cry poi a parte che va il doppio nei punti critici della 5950 Ultra....e ne dà 10-13 alla 9800xt e non mi sembra affatto male considerando che è Far Cry.

Quarta cosa: perchè non aspettiamo gli articoli ufficiali?

Poi se avete notato quei bench (se non son fake) sono fatti con i filtri...ed i filtri guarda caso sono quell'elemento che più tempo richiede per essere affinati sia in fatto di qualità sia in fatto di prestazioni velocistiche quando si lavora sui drivers. Le prestazioni pure anche senza filtri probabilmente le vedremo presto anche con drivers non ottimi. Per i filtri ci vorrà più tempo.

Che poi io l'ho detto e ripetuto tante volte: la differenza la si noterà con i giochi pesanti,con giochi futuri,ecc. quelli vecchi ed usciti prima della scheda NON sono giochi in grado di impegnare le nuove GPU e per di più sono programmate in un certo modo che molto probabilmente fa in modo che le nuove schede non possano esprimersi al meglio proprio perchè pensati per l'hardware molto più vecchio. Ma voi davvero credete che al 3d mark 2001 fate 30.000? Farete uguale o poco più. Stesa cosa nei giochi leggeri e vecchi. Voi pensate: scheda nuova...potenza doppia....velocità doppia con i giochi vecchi e nuovi. Invece non è così. Può benissimo accadere che inizialmente sta differenza non c'è.

Ma ve la devo ricordare io la storiella GeForce 2 Ultra VS GeForce 3? Vi devo ricordare forse che all'uscita della GeForce 3...quest'ultima andava pari e addirittura in parecchi ambiti le prendeva dalla GeForce 2 Ultra? Poi vi devo ricordare che col tempo...le prestazioni della GeForce 2 Ultra si son rivelate nettamente inferiori...e che oggi mentre con una GF3 ci si gioca ancora discretamente...la GF 2 Ultra non va più bene nemmeno per tagliare le carote? :D


Cmq mi sto a fà 2 risate a leggere cose del tipo: NV40 è finito... NV40 = NV30...R420 lo spacca(ah si? e se questo è inferiore?)....tutte sentenze inutili e con tutto il rispetto ridicole.
Ragà ma voi state prendendo in considerazione due risultatucci così e NON state considerando minimamente che la cosa più importante è l'architettura di questa GPU. Io oggi quando usciranno gli articoli prima di tutto andrò a leggermi COME FUNZIONA perchè voglio capire il tipo di architettura, perchè è l'architettura della GPU la base di tutto. Se c'è un architettura solida allora degli attuali bench non me potrà fregar di meno. Io devo pensare al futuro...non di certo a confrontare come va con Need for Speed. Ma chisse ne frega di Need for Speed...poi quando usciranno giochi con le palle...schede come la 6800 e la X800 XT faranno una pernacchia a quelle attuali e bye bye.
Ma chisse ne frega di fare lo sborone con i punteggi al 3d mark o qlc timedemo. Io penso a godermi giochi presenti e futuri ed in questo la 6800 saprà soddisfare 50 volte meglio delle attuali schede di fascia alta visto che ha un architettura nettamente più complessa...un architettura che se non nei primi tempi...cmq spunterà fuori e farà la differenza. Ricordatevi che è l'architetura di una GPU che è tutto. Ed io sinceramente mi fido più di gente come il Corsini ed altri che l'hanno potuta vedere e tra l'altro capire come funziona questa nuova architettura che non so se avete letto nei vari Blog..è ritenuta complessissima e per di più positiva. Se la gente è rimasta impressionata dall'architettura significa che è qlc che farà la differenza in futuro. Ma dovete capire che allo stato attuale è presto. Non si possono emettere sentenze leggendo due grafici. Cioè queste sono GPU che tra progettazione e completamento richiedono un paio d'anni...e voi emettete una sentenza soo dopo aver visto 2 grafici e senza nemmeno sapere come funziona l'architettura di questa GPU?


Ragà sveglia...;)
Concordo che sia ancora presto per giudicare, ma visto le tante situazioni simili negli anni e' normale essere pessimisti a priori, non credi?

ShadowThrone
14-04-2004, 12:08
Originariamente inviato da kikbond
in ogni caso nn mi risulti che 3dmark2003 sia così dipendente dalla cpu anzi...

sul 2200+ facevo 1600 con una geffo4
sul 2800+ faccio 1610 con una geffo4

kikbond
14-04-2004, 12:09
Originariamente inviato da rob-roy
Non vedi la differenza perchè sei abituato ad una 4200.
Chiedi ai possessori di ATI e vedrai che la qualità dell'immagine conta molto.No,ma dico hai mai visto girare lo stesso gioco su 9800 e ti4200? a parte la differenza di fps,la qualità video e 1000 volte migliore sulla prima.

La 4200 cmq è stata un'ottima scheda.

io questa differenza almeno negli screen postati continuo a nn verderla..

Maury
14-04-2004, 12:09
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo

R500 è solo fumo ad oggi, è inutile tirarlo in ballo ;)

E' fumo a noi, vero, ma non lo è nei laboratori ATi :)

pon 87
14-04-2004, 12:10
poi i driver sono appena all'inizio ;)

Dark Schneider
14-04-2004, 12:10
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao.
ultime notizie in diretta da Frisco danno la 6800 liscia a 12 pipe e 128 di bus.
:eek:


Mmm questa è na brutta cosa...speriamo di no!!:D

P.S. mamma mia ragà quante pagine avete scritto...adesso tocca andare a leggere tutto!!:sofico:

kikbond
14-04-2004, 12:11
Originariamente inviato da ShadowThrone
sul 2200+ facevo 1600 con una geffo4
sul 2800+ faccio 1610 con una geffo4


appunto...confermi quello che dicevo io no??

ank'io passando da 2000+ a 2400@2600+ ho notato si e no 20 punti di differenza..che poi possono derivare anke dai normali sbarellamenti del 3dmark...

halduemilauno
14-04-2004, 12:12
Originariamente inviato da Dark Schneider
Mmm questa è na brutta cosa...speriamo di no!!:D

P.S. mamma mia ragà quante pagine avete scritto...adesso tocca andare a leggere tutto!!:sofico:


è gia stato smentito.
ciao dark.
;)
http://siliconmatrix.com/_beyond3d/Image3.jpg

Dark Schneider
14-04-2004, 12:14
Originariamente inviato da Simon82
Concordo che sia ancora presto per giudicare, ma visto le tante situazioni simili negli anni e' normale essere pessimisti a priori, non credi?


Si ma a me personalmente fa l'effetto contrario. Proprio perchè ci son state delle situazioni simili in passato che poi son cambiate col tempo...a maggior ragione mi sento ottimista per il futuro. :)

R@nda
14-04-2004, 12:15
Originariamente inviato da kikbond
io questa differenza almeno negli screen postati continuo a nn verderla..

Nemmeno io....anche perchè sono due architetture diverse e quindi le differenze ci sono perforza di cose,non in meglio o in peggio.....ci sono e basta.

Poi rob-roy che paragoni fai?
Una 9800 rapportata a una 4200Ti?E già che c'eri potevi pure tirare in mezzo una stupenda Mx440no?
Una Dx9 contro una Dx8

rob-roy
14-04-2004, 12:15
Originariamente inviato da kikbond
io questa differenza almeno negli screen postati continuo a nn verderla..

Vale lo stesso discorso fatto per l'altro ragazzo.

Se non provi una 9800 non riesci ad accorgerti della diferenza nella qualità dell'immagine.

halduemilauno
14-04-2004, 12:16
Originariamente inviato da Dark Schneider
Cioè ragazzi posso dire una cosa? Visto che noto che ci son persone che cambiano idea con due grafici?


Prima cosa staremo a vedere se quella 6800 liscia (il pannello di controllo l'ha identifica come 6800 e non 6800 Ultra) è una versione definitiva o meno, visto quell'A1. Ma mettiamo da parte questa cosa per ora.
Seconda cosa i drivers sono super immaturi...ma all'inizio è così...solo per ricordare che a velocità pura una 9700 Pro era solo un 20% superiore alla 4600...ora è tut'altra cosa. Motivo: i divers ora sono maturi allora no.
Terza cosa veniamo ai giochi:

Need For Speed Underground NON è proprio un banco di prova adatto: è un gioco che ha una sorta di limitatore di fps in realtà..un po' tipo Gp4..ecco la sensazione che dà. Per di più per come è programmato...
Flight Simulator 2004 non l'ho capito perchè è stato usato...io l'ho provato e mi è sembrato che come per i predecessori è come al solito un gioco dipendente dalla CPU. A sto puntoi era meglio Lock-On...che usa di più la GPU...e udite udite..la 5950 Ultra e la 9800XT arrancano non poco con questo gioco. Magari Nv40 no? Ma cmq ammetto che questo gioco l'ho devo provare..l'ho solo visto da un amico.
Call of Duty non ha bisogno di commenti: arriva ad essere fino al doppio più veloce delle altre.
Splinter Cell Pandora Tomorrow nei punti più pesanti c'è una differenza di 20-30 fps...il che non mi sembra poco.
Far Cry poi a parte che va il doppio nei punti critici della 5950 Ultra....e ne dà 10-13 alla 9800xt e non mi sembra affatto male considerando che è Far Cry.

Quarta cosa: perchè non aspettiamo gli articoli ufficiali?

Poi se avete notato quei bench (se non son fake) sono fatti con i filtri...ed i filtri guarda caso sono quell'elemento che più tempo richiede per essere affinati sia in fatto di qualità sia in fatto di prestazioni velocistiche quando si lavora sui drivers. Le prestazioni pure anche senza filtri probabilmente le vedremo presto anche con drivers non ottimi. Per i filtri ci vorrà più tempo.

Che poi io l'ho detto e ripetuto tante volte: la differenza la si noterà con i giochi pesanti,con giochi futuri,ecc. quelli vecchi ed usciti prima della scheda NON sono giochi in grado di impegnare le nuove GPU e per di più sono programmate in un certo modo che molto probabilmente fa in modo che le nuove schede non possano esprimersi al meglio proprio perchè pensati per l'hardware molto più vecchio. Ma voi davvero credete che al 3d mark 2001 fate 30.000? Farete uguale o poco più. Stesa cosa nei giochi leggeri e vecchi. Voi pensate: scheda nuova...potenza doppia....velocità doppia con i giochi vecchi e nuovi. Invece non è così. Può benissimo accadere che inizialmente sta differenza non c'è.

Ma ve la devo ricordare io la storiella GeForce 2 Ultra VS GeForce 3? Vi devo ricordare forse che all'uscita della GeForce 3...quest'ultima andava pari e addirittura in parecchi ambiti le prendeva dalla GeForce 2 Ultra? Poi vi devo ricordare che col tempo...le prestazioni della GeForce 2 Ultra si son rivelate nettamente inferiori...e che oggi mentre con una GF3 ci si gioca ancora discretamente...la GF 2 Ultra non va più bene nemmeno per tagliare le carote? :D


Cmq mi sto a fà 2 risate a leggere cose del tipo: NV40 è finito... NV40 = NV30...R420 lo spacca(ah si? e se questo è inferiore?)....tutte sentenze inutili e con tutto il rispetto ridicole.
Ragà ma voi state prendendo in considerazione due risultatucci così e NON state considerando minimamente che la cosa più importante è l'architettura di questa GPU. Io oggi quando usciranno gli articoli prima di tutto andrò a leggermi COME FUNZIONA perchè voglio capire il tipo di architettura, perchè è l'architettura della GPU la base di tutto. Se c'è un architettura solida allora degli attuali bench non me potrà fregar di meno. Io devo pensare al futuro...non di certo a confrontare come va con Need for Speed. Ma chisse ne frega di Need for Speed...poi quando usciranno giochi con le palle...schede come la 6800 e la X800 XT faranno una pernacchia a quelle attuali e bye bye.
Ma chisse ne frega di fare lo sborone con i punteggi al 3d mark o qlc timedemo. Io penso a godermi giochi presenti e futuri ed in questo la 6800 saprà soddisfare 50 volte meglio delle attuali schede di fascia alta visto che ha un architettura nettamente più complessa...un architettura che se non nei primi tempi...cmq spunterà fuori e farà la differenza. Ricordatevi che è l'architetura di una GPU che è tutto. Ed io sinceramente mi fido più di gente come il Corsini ed altri che l'hanno potuta vedere e tra l'altro capire come funziona questa nuova architettura che non so se avete letto nei vari Blog..è ritenuta complessissima e per di più positiva. Se la gente è rimasta impressionata dall'architettura significa che è qlc che farà la differenza in futuro. Ma dovete capire che allo stato attuale è presto. Non si possono emettere sentenze leggendo due grafici. Cioè queste sono GPU che tra progettazione e completamento richiedono un paio d'anni...e voi emettete una sentenza soo dopo aver visto 2 grafici e senza nemmeno sapere come funziona l'architettura di questa GPU?


Ragà sveglia...;)

ciao Dark.
completamente d'accordo.


:) :)

Simon82
14-04-2004, 12:16
Originariamente inviato da halduemilauno
è gia stato smentito.
ciao dark.
;)




Cosa e' stato smentito? :eek:

http://www.nvnews.net/vbulletin/attachment.php?attachmentid=5314&stc=1

I 128bit? Ma le pipe rimangono 12.. :(

Cifer
14-04-2004, 12:17
Ma guarda che anche dai test quella 6800ultra non se la cava affatto male, ciò che se forse "prematuramente ed erroneamente" la pone sotto una luce la cui intensità è inferiore alle aspettattive, è perchè qualcuno la enfatizzava sensa conoscerla, sbagliando come magari qualcuno la affossa senza aspettare recensioni con tanto di commenti, per quanto le immagini di [H]ardocp credo siano autentiche (hack).

Se parli di acerbità dei driver non usarla solo per la qualità di resa, magari l'acerbità determina anche il fatto che la 6800 non abbia la scritta "ultra" nel pannello delle proprietà come invece specificato dai grafici , che quella sia la ultra è fuor di dubbio, anche perchè una liscia con 12 pipes e quel sistema di raffreddamento e 2 molex implicherebbe una ultra fisicamente poco appettibile.

Comunque a me le prestazioni sembrano nel complesso buone, anche se effettivamente non capisco perchè alcuni grafici abbiano settaggi diversi, ce ne faremo un'idea alle 15:00 leggendo anche i commenti che dovevano accompagnare tali immagini...

Dark Schneider
14-04-2004, 12:17
Ehi Hal non ci sto a capì niente... cioè mi trovo arretrato di 5-6 pagine...e va a finire che mi metto a commentare roba smentita e faccio la figura del fesso eh eh eh...per la serie: "finalmente c'è arrivato...hai scoperto l'acqu calda":D

oddio non oso immaginare questo pomeriggio......io dalle 15 alle 17 ci sono...poi riparto e torno nell'altra casa verso le 20.00 : voi con 5 ore scrivete 30 pagine!!:muro: :D

Lord Archimonde
14-04-2004, 12:17
l'attesa cresce, sembra di essere al veglione di capodanno:D :p

ShadowThrone
14-04-2004, 12:17
Originariamente inviato da kikbond
appunto...confermi quello che dicevo io no??

ank'io passando da 2000+ a 2400@2600+ ho notato si e no 20 punti di differenza..che poi possono derivare anke dai normali sbarellamenti del 3dmark...

certo!
con una 5900xt sullo stesso sistema faccio 5000 e passa...

Simon82
14-04-2004, 12:17
Originariamente inviato da Dark Schneider
Si ma a me personalmente fa l'effetto contrario. Proprio perchè ci son state delle situazioni simili in passato che poi son cambiate col tempo...a maggior ragione mi sento ottimista per il futuro. :)

[CEO Nvidia MODE ONE]
L'ottimismo e' il profumo della vita.. :O

:D:sofico:


Giannnnniiiiii!!!! :D
[/CEO Nvidia MODE OFF]


:D:D

kikbond
14-04-2004, 12:18
Originariamente inviato da Simon82
Cosa e' stato smentito? :eek:

http://www.nvnews.net/vbulletin/attachment.php?attachmentid=5314&stc=1

I 128bit? Ma le pipe rimangono 12.. :(


l'importante che nn sia a 128bit...

ShadowThrone
14-04-2004, 12:19
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ehi Hal non ci sto a capì niente... cioè mi trovo arretrato di 5-6 pagine...e va a finire che mi metto a commentare roba smentita e faccio la figura del fesso eh eh eh...per la serie: "finalmente c'è arrivato...hai scoperto l'acqu calda":D

oddio non oso immaginare questo pomeriggio......io dalle 15 alle 17 ci sono...poi riparto e torno nell'altra casa verso le 20.00 : voi con 5 ore scrivete 30 pagine!!:muro: :D

io alle 15 ho la visita aziendale. una mia collega ha portato il limoncello e la pastiera... non ti dico come sto!!!!!
cmq questa sera mi fiondo qui e controllo tutto!!!!

rob-roy
14-04-2004, 12:19
Originariamente inviato da R@nda
Nemmeno io....anche perchè sono due architetture diverse e quindi le differenze ci sono perforza di cose,non in meglio o in peggio.....ci sono e basta.

Poi rob-roy che paragoni fai?
Una 9800 rapportata a una 4200Ti?E già che c'eri potevi pure tirare in mezzo una stupenda Mx440no?
Una Dx9 contro una Dx8

Peccato che la differenza sia enorme anche con i giochi DX8 come UT2003.

Dark Schneider
14-04-2004, 12:21
Originariamente inviato da Simon82
Non e' detto che un gioco sia stato programmato ad hoc per poter essere metro di paragone per una scheda. Ad esempio prendiamo GTA3 o Mafia.. girava male o bene a prescindere da come ci si alzava la mattina.. non si puo' addossare le colpe ad una scheda. Ovvio che se e quando uscira' R420, questa fara' girare Far Cry con frame rate maggiori allora la mia "teoria" cadra' all'istante.. ;)


Bravo!! Questo mi sembra un ragionamento intelligente!! :)
Hai fatto un buon esempio prendendo Mafia e GTA3! :)

R@nda
14-04-2004, 12:22
Originariamente inviato da rob-roy
Peccato che la differenza sia enorme anche con i giochi DX8 come UT2003.

Si si...enorme,ma piantiamola su.

halduemilauno
14-04-2004, 12:22
Originariamente inviato da Simon82
Cosa e' stato smentito? :eek:

http://www.nvnews.net/vbulletin/attachment.php?attachmentid=5314&stc=1

I 128bit? Ma le pipe rimangono 12.. :(


certo è stato smentito il bus a 128. era quello che gridava allo scandalo. le pipe 12.

:) :)

Simon82
14-04-2004, 12:22
Originariamente inviato da Dark Schneider
Bravo!! Questo mi sembra un ragionamento intelligente!! :)
Hai fatto un buon esempio prendendo Mafia e GTA3! :)
La saggezza e' dalla mia parte.. ho visto discussioni che voi umani non potete nemmeno immaginare.. :O


:sofico::D:D:mc:

kikbond
14-04-2004, 12:22
Originariamente inviato da rob-roy
Peccato che la differenza sia enorme anche con i giochi DX8 come UT2003.


intendi differenza di qualità???

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 12:24
Originariamente inviato da kikbond
intendi differenza di qualità???
credo che intendesse quantità.. numero di frame al secondo

zerothehero
14-04-2004, 12:24
Originariamente inviato da kikbond
io questa differenza almeno negli screen postati continuo a nn verderla..



io la noto sullo schermo di un portatile....e la differenza si nota di molto...cmq aspetto i bench ufficiali...per me ha poco senso fare bench a 1024*768 con una scheda del genere...

ma questo post aumenta di un post per minuto...ma sql server ce la farà????:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

cmq dalle conoscienze di ora siamo con una 6800 con 128 mb di ram ddr2 (?) 12 pipe e un molex e una 6800 ultra con 256 mb di ram ddr3 16 pipe e due molex....chissa se questa scheda riuscirà a far girare i mostriciattoli dell'engine di unreal...

halduemilauno
14-04-2004, 12:24
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ehi Hal non ci sto a capì niente... cioè mi trovo arretrato di 5-6 pagine...e va a finire che mi metto a commentare roba smentita e faccio la figura del fesso eh eh eh...per la serie: "finalmente c'è arrivato...hai scoperto l'acqu calda":D

oddio non oso immaginare questo pomeriggio......io dalle 15 alle 17 ci sono...poi riparto e torno nell'altra casa verso le 20.00 : voi con 5 ore scrivete 30 pagine!!:muro: :D


ciao Dark.
all'inizio il corrispondente da Frisco ha equivocato 128 mega con il bus e allora momenti di... poi tutto chiarito bus a 256 e pipe 12.
si ancora poche ore.
;)

rob-roy
14-04-2004, 12:25
Originariamente inviato da R@nda
Si si...enorme,ma piantiamola su.

Hai mai visto lo stesso gioco con una 9800?

No,perchè altrimenti non hai le basi per dire"piantiamola sù".

kikbond
14-04-2004, 12:25
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
credo che intendesse quantità.. numero di frame al secondo


se si tratta di quantità è ovvio....una 9700 è + potente di una 4200...

zerothehero
14-04-2004, 12:25
Originariamente inviato da kikbond
io questa differenza almeno negli screen postati continuo a nn verderla..



io la noto sullo schermo di un portatile....e la differenza si nota di molto...cmq aspetto i bench ufficiali...per me ha poco senso fare bench a 1024*768 con una scheda del genere...poi al massimo se non si prospettano differenze eclatanti mi compro a poco prezzo una 9800 pro usata..

rob-roy
14-04-2004, 12:26
Originariamente inviato da kikbond
intendi differenza di qualità???

Certo!

Non nel numero di FPS,altrimenti non avrebbe senso.

kikbond
14-04-2004, 12:26
io ogni tanto vedo qualke gioco andare su una 9600 di un portatile e la differenza nn la vedo proprio....

Athlon 64 3000+
14-04-2004, 12:28
Originariamente inviato da Dark Schneider
Cioè ragazzi posso dire una cosa? Visto che noto che ci son persone che cambiano idea con due grafici?


Prima cosa staremo a vedere se quella 6800 liscia (il pannello di controllo l'ha identifica come 6800 e non 6800 Ultra) è una versione definitiva o meno, visto quell'A1. Ma mettiamo da parte questa cosa per ora.
Seconda cosa i drivers sono super immaturi...ma all'inizio è così...solo per ricordare che a velocità pura una 9700 Pro era solo un 20% superiore alla 4600...ora è tut'altra cosa. Motivo: i divers ora sono maturi allora no.
Terza cosa veniamo ai giochi:

Need For Speed Underground NON è proprio un banco di prova adatto: è un gioco che ha una sorta di limitatore di fps in realtà..un po' tipo Gp4..ecco la sensazione che dà. Per di più per come è programmato...
Flight Simulator 2004 non l'ho capito perchè è stato usato...io l'ho provato e mi è sembrato che come per i predecessori è come al solito un gioco dipendente dalla CPU. A sto puntoi era meglio Lock-On...che usa di più la GPU...e udite udite..la 5950 Ultra e la 9800XT arrancano non poco con questo gioco. Magari Nv40 no? Ma cmq ammetto che questo gioco l'ho devo provare..l'ho solo visto da un amico.
Call of Duty non ha bisogno di commenti: arriva ad essere fino al doppio più veloce delle altre.
Splinter Cell Pandora Tomorrow nei punti più pesanti c'è una differenza di 20-30 fps...il che non mi sembra poco.
Far Cry poi a parte che va il doppio nei punti critici della 5950 Ultra....e ne dà 10-13 alla 9800xt e non mi sembra affatto male considerando che è Far Cry.

Quarta cosa: perchè non aspettiamo gli articoli ufficiali?

Poi se avete notato quei bench (se non son fake) sono fatti con i filtri...ed i filtri guarda caso sono quell'elemento che più tempo richiede per essere affinati sia in fatto di qualità sia in fatto di prestazioni velocistiche quando si lavora sui drivers. Le prestazioni pure anche senza filtri probabilmente le vedremo presto anche con drivers non ottimi. Per i filtri ci vorrà più tempo.

Che poi io l'ho detto e ripetuto tante volte: la differenza la si noterà con i giochi pesanti,con giochi futuri,ecc. quelli vecchi ed usciti prima della scheda NON sono giochi in grado di impegnare le nuove GPU e per di più sono programmate in un certo modo che molto probabilmente fa in modo che le nuove schede non possano esprimersi al meglio proprio perchè pensati per l'hardware molto più vecchio. Ma voi davvero credete che al 3d mark 2001 fate 30.000? Farete uguale o poco più. Stesa cosa nei giochi leggeri e vecchi. Voi pensate: scheda nuova...potenza doppia....velocità doppia con i giochi vecchi e nuovi. Invece non è così. Può benissimo accadere che inizialmente sta differenza non c'è.

Ma ve la devo ricordare io la storiella GeForce 2 Ultra VS GeForce 3? Vi devo ricordare forse che all'uscita della GeForce 3...quest'ultima andava pari e addirittura in parecchi ambiti le prendeva dalla GeForce 2 Ultra? Poi vi devo ricordare che col tempo...le prestazioni della GeForce 2 Ultra si son rivelate nettamente inferiori...e che oggi mentre con una GF3 ci si gioca ancora discretamente...la GF 2 Ultra non va più bene nemmeno per tagliare le carote? :D


Cmq mi sto a fà 2 risate a leggere cose del tipo: NV40 è finito... NV40 = NV30...R420 lo spacca(ah si? e se questo è inferiore?)....tutte sentenze inutili e con tutto il rispetto ridicole.
Ragà ma voi state prendendo in considerazione due risultatucci così e NON state considerando minimamente che la cosa più importante è l'architettura di questa GPU. Io oggi quando usciranno gli articoli prima di tutto andrò a leggermi COME FUNZIONA perchè voglio capire il tipo di architettura, perchè è l'architettura della GPU la base di tutto. Se c'è un architettura solida allora degli attuali bench non me potrà fregar di meno. Io devo pensare al futuro...non di certo a confrontare come va con Need for Speed. Ma chisse ne frega di Need for Speed...poi quando usciranno giochi con le palle...schede come la 6800 e la X800 XT faranno una pernacchia a quelle attuali e bye bye.
Ma chisse ne frega di fare lo sborone con i punteggi al 3d mark o qlc timedemo. Io penso a godermi giochi presenti e futuri ed in questo la 6800 saprà soddisfare 50 volte meglio delle attuali schede di fascia alta visto che ha un architettura nettamente più complessa...un architettura che se non nei primi tempi...cmq spunterà fuori e farà la differenza. Ricordatevi che è l'architetura di una GPU che è tutto. Ed io sinceramente mi fido più di gente come il Corsini ed altri che l'hanno potuta vedere e tra l'altro capire come funziona questa nuova architettura che non so se avete letto nei vari Blog..è ritenuta complessissima e per di più positiva. Se la gente è rimasta impressionata dall'architettura significa che è qlc che farà la differenza in futuro. Ma dovete capire che allo stato attuale è presto. Non si possono emettere sentenze leggendo due grafici. Cioè queste sono GPU che tra progettazione e completamento richiedono un paio d'anni...e voi emettete una sentenza soo dopo aver visto 2 grafici e senza nemmeno sapere come funziona l'architettura di questa GPU?


Ragà sveglia...;)

Sono d'accordo con te,infatti io ho scritto in un post precendente il caso della Geforce3 all'inizio della sua commecializzazione.Quello che ho scritto sull'NV40 sono solo ipotesi.Io aspetto le recensioni di oggi pomeriggio per dare un giudizio definitivo sulla scheda.

R@nda
14-04-2004, 12:28
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
credo che intendesse quantità.. numero di frame al secondo


Ma guarda quasiasi cosa intendesse se prendi le due sk di punta di casa Ati e Nvidia differenze ce ne sono ben poche.....

Ma il bello è che i driver fallati di casa Ati sono una leggenda....mentre la qualità superiore no?
Tanto leggenda per leggenda....ma come cavolo si ragiona io non lo so davvero.

E ancora mi stupisco che mi incavolo pure per queste cose...quando dovrei lasciar perdere per principio....
ma lol

Torniamo al NV40 che è meglio va...

rob-roy
14-04-2004, 12:29
Originariamente inviato da kikbond
io ogni tanto vedo qualke gioco andare su una 9600 di un portatile e la differenza nn la vedo proprio....

Prova a settare i filtri nello stesso modo e poi vediamo se sono uguali...
;)

Mi ricordi un ragazzo che al tempo dell'uscita di Max Payne per PS2 si vantava della conversione eccelsa.....peccato che la versione PC che aveva visto girava su un portatile di infimo ordine con tutti i settaggi grafici al minimo...:)

Simon82
14-04-2004, 12:30
PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! :eek:




http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/



SONO IL MIGLIORE!!!! :D:D:D:D:D:D

rob-roy
14-04-2004, 12:32
Originariamente inviato da R@nda
Ma guarda quasiasi cosa intendesse se prendi le due sk di punta di casa Ati e Nvidia differenze ce ne sono ben poche.....

Ma il bello è che i driver fallati di casa Ati sono una leggenda....mentre la qualità superiore no?
Tanto leggenda per leggenda....ma come cavolo si ragiona io non lo so davvero.

E ancora mi stupisco che mi incavolo pure per queste cose...quando dovrei lasciar perdere per principio....
ma lol

Torniamo al NV40 che è meglio va...

Non accetto l'accusa di ragionare per "leggende".
Io ho provato entrambe le schede e posso dare la mia versione delle cose.Tu evidentemente no.

Non cè niente da lollare.

zerothehero
14-04-2004, 12:32
Originariamente inviato da Simon82
PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! :eek:




http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/



SONO IL MIGLIORE!!!! :D:D:D:D:D:D


ban :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

thegladiator
14-04-2004, 12:33
Originariamente inviato da R@nda
Nemmeno io....anche perchè sono due architetture diverse e quindi le differenze ci sono perforza di cose,non in meglio o in peggio.....ci sono e basta.

Poi rob-roy che paragoni fai?
Una 9800 rapportata a una 4200Ti?E già che c'eri potevi pure tirare in mezzo una stupenda Mx440no?
Una Dx9 contro una Dx8


Beh, ma ci vedete bene??? Mi rivolgo a tutti quelli che hanno affermato che non c'è differenza.....non solo a te R@nda!! :p

Come già ha fatto notare qualcuno sembra che i calcoli sulla 9800 siano eseguiti in FP24, sulla 6800 in FP16!! :eek:

MA PORC..... :muro:

......guardate i punti in cui ci sono i riflessi (si nota lì, non nell'immagine in generale), proprio dove lavorano i Pixel Shader...se non notate la differenza, beh, allora che giocate a fare con schede DX9, giocate con quelle DX8 che tanto è uguale... :rolleyes:

Simon82
14-04-2004, 12:34
http://www.firingsquad.com/media/hirez.asp?file=/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/10.jpg

Simon82
14-04-2004, 12:35
We’ve included pictures of a mockup GeForce 6800 Ultra board with single slot cooling. This cooler will ultimately ship on GeForce 6800 and not GeForce 6800 Ultra (athough board manufacturers may certainly implement their own single-slot GeForce 6800 Ultra boards, as ASUS has been doing for some time now). The power requirements for GeForce 6800 also differ from GeForce 6800 Ultra. The 6800 will ship with one Molex power connector rather than the two connectors used on 6800 Ultra.


;)

X-ICEMAN
14-04-2004, 12:37
ma il video della tech demo dell' Unreal 3 Engine lo avete visto ?
http://www.chasingradium.com/~nvidia/nvidia/unreal3_0002.wmv
:) direi che è abbastanza impressive :)

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 12:38
Originariamente inviato da R@nda
Ma guarda quasiasi cosa intendesse se prendi le due sk di punta di casa Ati e Nvidia differenze ce ne sono ben poche.....

Ma il bello è che i driver fallati di casa Ati sono una leggenda....mentre la qualità superiore no?
Tanto leggenda per leggenda....ma come cavolo si ragiona io non lo so davvero.

E ancora mi stupisco che mi incavolo pure per queste cose...quando dovrei lasciar perdere per principio....
ma lol

Torniamo al NV40 che è meglio va...
Se ti riferisci a me non ho mai detto queste cose!

Dark Schneider
14-04-2004, 12:39
Originariamente inviato da OverClocK79®
si infatti all'inizio ho detto
mmmmmmmmmm che delusione.......

poi pensando che
pare sia la liscia con 12 pipe

e che le impostazioni nn sono affatto paritetiche
basta guardare in UT2004

1280 con AA4 e ANI 16 per la NV40
e NULLA per le altre 2

e resta alla pari come FPS

meglio aspettare rece + dettagliate

poi

NFSU nn ha un motore eccelso ed è l'unico con le stesse impost

FarCry pesantissimo
ma con settaggi 1024x768 AA4 ANI8 per NV40
contro liscio per 5950ULTRA
e un 2X di AA e 8 di ANI per R360

Fly2004
1280x1024 con AA4 e ANI16 per NV40
con una " misera" 1024x768 AA2 ANI 8
e 1280x1024 AA2 e ANI8 per 360 che "sembra" dai benk + lenta di NV35

ecc ecc

insomma i benk nn danno una vera e propria misura di distacco
ma mostrano con che settaggi può lavorare NV40 con filtri mantendo prestazioni cmq superiori alle precedenti

mi sarebbe piaciuto anke un confronto tutte a 1600x1200 senza filtri.....

per questo dico aspettiamo altre rece

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ


Ah pure falsati i bench erano?:rolleyes:
Pensa un po'...
Io li ho visti ma siccome erano messi a caxxo e son tanti mi son fidato credendo che le impostazioni erano identiche per tutti...evidentemente non è così.

R@nda
14-04-2004, 12:39
Originariamente inviato da rob-roy
Non accetto l'accusa di ragionare per "leggende".
Io ho provato entrambe le schede e posso dare la mia versione delle cose.Tu evidentemente no.

Non cè niente da lollare.

Eggià le puoi provare solo tu le sk Ati....
Guarda...forse sei tu che non sei in grado di valutare dove stanno le differenze tra le due schede.
ma fa come credi....

MA LOL

halduemilauno
14-04-2004, 12:42
http://www.testeagles.net/ady/nv40/unreal3_0002.wmv
;)

rob-roy
14-04-2004, 12:42
Quindi hai provato entrambe le schede e non hai visto differenze...:D

Credo che sia inutile continuare a discutere allora.... ;)

Lolliamo và che è meglio.....:)

kikbond
14-04-2004, 12:43
Originariamente inviato da thegladiator
Beh, ma ci vedete bene??? Mi rivolgo a tutti quelli che hanno affermato che non c'è differenza.....non solo a te R@nda!! :p

Come già ha fatto notare qualcuno sembra che i calcoli sulla 9800 siano eseguiti in FP24, sulla 6800 in FP16!! :eek:

MA PORC..... :muro:

......guardate i punti in cui ci sono i riflessi (si nota lì, non nell'immagine in generale), proprio dove lavorano i Pixel Shader...se non notate la differenza, beh, allora che giocate a fare con schede DX9, giocate con quelle DX8 che tanto è uguale... :rolleyes:


sarò ripetitivo ma continuo a pensarla nello stesso modo....e nn lo faccio perkè simpatizzo per nvidia o per altri motivi..lo faccio perkè sta differenza proprio nn la vedo e nn l'ho mai vista...poi se mentre giochi tu hai il tempo di stare ad analizzare col telescopio ogni texture di un gioco beato te...io ci gioco con i videogames....questo nn vuol dire che nn vedo la differenza tra quando nn c'è l'AA o quando l'AA e a 4x....

Dark Schneider
14-04-2004, 12:45
Originariamente inviato da Simon82
La saggezza e' dalla mia parte.. ho visto discussioni che voi umani non potete nemmeno immaginare.. :O


:sofico::D:D:mc:


Si ma Gianni chi è?:D Quello della cremeria(o si chiamava Gino?)?:D

dwfgerw
14-04-2004, 12:47
Originariamente inviato da Simon82
PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! :eek:




http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/


finalmente la prima!


SONO IL MIGLIORE!!!! :D:D:D:D:D:D

OverClocK79®
14-04-2004, 12:47
[QUOTE]Originariamente inviato da Simon82
http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/

ecco questa rece spiega molto meglio e si capisce molto di + dai grafici :)
questo mi sarei potuto aspettare da una NV40

si è svegliata fuori pure in tomb raider
titolo tallone d'achille della serie NV35/NV30

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

R@nda
14-04-2004, 12:48
Originariamente inviato da rob-roy
Quindi hai provato entrambe le schede e non hai visto differenze...:D

Credo che sia inutile continuare a discutere allora.... ;)

Lolliamo và che è meglio.....:)


No...il problema è che le differenze ci sono,ma valutando le due sk di punta alla fine vanno in pari,in entrambe i casi ci sono pro e contro.
Ma non mi puoi uscire,dicendo ah ma la qualità Ati è superiore!
Questo signofica che le due sk non le hai mai valutate come si deve.

Addirittura se guardate le immagini di Farcry è evidente che ci sono differenze l'ho già detto.....ma non che ci siano in meglio o in peggio.

Le due schede calcolano le cose in maniera diversa,la qualità mi pare che sia la stessa....

Anzi addirittura la 5900 lì i riflessi sul pavimento non li mostra....eppure io vi garantisco che li genera ma quando scatti gli shot in Farcry poi non si vedono.

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 12:48
riguardo il 3DMarco..

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/3dm1024.gif

Dark Schneider
14-04-2004, 12:49
Originariamente inviato da rob-roy
Hai mai visto lo stesso gioco con una 9800?

No,perchè altrimenti non hai le basi per dire"piantiamola sù".


Il bello è che cmq è non riuscite a capire che i filtri richiedono più tempo per essere affinati sia per quanto riguarda la qualità e sia per prestazioni con i drivers.

ballero
14-04-2004, 12:51
Siete ancora delusi?:D

Dark Schneider
14-04-2004, 12:51
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Sono d'accordo con te,infatti io ho scritto in un post precendente il caso della Geforce3 all'inizio della sua commecializzazione.Quello che ho scritto sull'NV40 sono solo ipotesi.Io aspetto le recensioni di oggi pomeriggio per dare un giudizio definitivo sulla scheda.


Si ho letto dopo......e solo che io ero un po' arretrato con le pagine...:D

halduemilauno
14-04-2004, 12:52
fioccano.
http://www.hardwareanalysis.com/content/article/1708.1/
;)

R@nda
14-04-2004, 12:52
Originariamente inviato da ballero
Siete ancora delusi?:D

Si...perchè il proxy aziendale adesso ha deciso che firingsquad è un sito porno e me lo blocca:muro: :muro: :muro:

Ma NOOooOooOOOOOooOOO

OverClocK79®
14-04-2004, 12:53
da notare che in UT2004 gioko con limite al motore grafico in stile DOOM3
fa toccare sempre il limite di 73/74 a parte nell'ultimo test

BYEZZZZZZZZZZZZZ

kikbond
14-04-2004, 12:55
ma l'avete vista la diff tra la 6800u e la 9800xt in halo nell'ultimo link???:eek:

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 12:56
http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/
Ho letto quasi tutta la recensione.. beh che dire finalmente potremo utilizzare i filtri e le alte risoluzioni su tutti i giochi ;)
Alla luce di questo aspetto ancor più impazientemente i test che mostrino in che misura pesi la frequenza della cpu, rispetto alle altre soluzioni nVIDIA e ATi.
Chi è rimasto deluso dalle prestazioni mostrate in questa recensione e chi invece ha gridato al miracolo?

rob-roy
14-04-2004, 12:57
Originariamente inviato da Dark Schneider
Il bello è che cmq è non riuscite a capire che i filtri richiedono più tempo per essere affinati sia per quanto riguarda la qualità e sia per prestazioni con i drivers.

Bhè stavamo parlando della 4200 vs 9800 a livello qualitativo.
Con la 4200 hanno avuto molto tempo per affinare ogni cosa.

Perchè mi dai del voi?

:D

kikbond
14-04-2004, 12:57
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/
Ho letto quasi tutta la recensione.. beh che dire finalmente potremo utilizzare i filtri e le alte risoluzioni su tutti i giochi ;)
Alla luce di questo aspetto ancor più impazientemente i test che mostrino in che misura pesi la frequenza della cpu, rispetto alle altre soluzioni nVIDIA e ATi.
Chi è rimasto deluso dalle prestazioni mostrate in questa recensione e chi invece ha gridato al miracolo?

io sono + soddisfatto....ricordando le 5800&co

Athlon 64 3000+
14-04-2004, 12:58
Quale è la frequenza della GPU della Ultra?

Dark Schneider
14-04-2004, 12:58
Originariamente inviato da ballero
Siete ancora delusi?:D


Io devo ancora vedere queste preview.

Ma ragà non capisco...ma non dovevano uscire alle 15 ore italiane?

Sono deluso soltanto da una cosa: la versione liscia con 12 Pipeline e non 16. Quindi castrata rispetto alla Ultra.

Io voglio quella con 16. Non ho mai preso prodotti castrati insomma.....anche se questa liscia per essere castrata è molto meglio delle "vecchie" a 4 pipeline.

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 12:59
Originariamente inviato da Dark Schneider
Io devo ancora vedere queste preview.

Ma ragà non capisco...ma non dovevano uscire alle 15 ore italiane?

Sono deluso soltanto da una cosa: la versione liscia con 12 Pipeline e non 16. Quindi castrata rispetto alla Ultra.

Io voglio quella con 16. Non ho mai preso prodotti castrati insomma.....anche se questa liscia per essere castrata è molto meglio delle "vecchie" a 4 pipeline.
Ma che cazzo ti frega che abbia X pipeline invece di Y? ma aspetta di vedere come va prima!

R@nda
14-04-2004, 13:00
Originariamente inviato da Dark Schneider
Io devo ancora vedere queste preview.

Ma ragà non capisco...ma non dovevano uscire alle 15 ore italiane?

Sono deluso soltanto da una cosa: la versione liscia con 12 Pipeline e non 16. Quindi castrata rispetto alla Ultra.

Io voglio quella con 16. Non ho mai preso prodotti castrati insomma.....anche se questa liscia per essere castrata è molto meglio delle "vecchie" a 4 pipeline.

Stavolta devi cacciare li sordiiiii Dark

dwfgerw
14-04-2004, 13:01
alla fine non posso ritenermi che soddisfatto, di più non si poteva chiedere

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/farcry1600aa.gif

kikbond
14-04-2004, 13:02
Originariamente inviato da dwfgerw
alla fine non posso ritenermi che soddisfatto, di più non si poteva chiedere

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/farcry1600aa.gif

già ma qua si parla di 1600*1200...ris un po' proibitiva...in halo la differenza enorme di prestazioni si vede già da 800*600

Athlon 64 3000+
14-04-2004, 13:03
La Ultra a vedere dalle recensioni ha delle ottime prestazioni nonostante siano stati usati dei driver in versione beta.Adesso sarei proprio curioso di vedere come andrà la liscia.

Dark Schneider
14-04-2004, 13:03
Originariamente inviato da rob-roy
Bhè stavamo parlando della 4200 vs 9800 a livello qualitativo.
Con la 4200 hanno avuto molto tempo per affinare ogni cosa.

Perchè mi dai del voi?

:D


No del voi dicevo in generale visto che prima anche qlc altro parlava di filtri. Ho quotato il tuo post...ma era di risposta anche ad altri. :)

Beh oddio tra 9800 e 4200 con i filtri da entrambe le parti si...la differenza c'è. O meglio io la 9800 sinceramente mai vista....ma un mio amico ha la 9700 Pro che conosco molto bene...e che praticamente è uguale alla 9800 come resa qualitativa. :)
Credevo che il confronto era tra 9800 e la 6800 che ha drivers immaturi e quindi avrà bisogno ancora di rodaggio sia per la qualità e sia le prestazioni. :)

Koji
14-04-2004, 13:04
Ecco finalmente dei bench seri!!!!!
Posto la ris. 1024x768, quella che credo sia la più realistica...inutile andare a vedere i 1600 dove le differenze aumentano ma sono irreali da giocare.

;)

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/nascarq1280.gif

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/sc1024.gif

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/ut10244xaa8xaniso.gif

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/farcry1024aa.gif

Forceware 60.71....sono solo i primi!!! :cool:

dwfgerw
14-04-2004, 13:05
è brutale con i ps 2.0

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/tr1280.gif

Gatz1980
14-04-2004, 13:05
Dark, magari comincia ad aggiungere i link delle recensioni al primo post, in modo da renderli più accessibili :)

kikbond
14-04-2004, 13:05
Originariamente inviato da Koji
Ecco finalmente dei bench seri!!!!!

;)

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/nascarq1280.gif

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/sc1024.gif

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/ut10244xaa8xaniso.gif

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/farcry1024aa.gif


me gusta...

però che pila di € ci vorrà?
:cry:

Dark Schneider
14-04-2004, 13:05
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
Ma che cazzo ti frega che abbia X pipeline invece di Y? ma aspetta di vedere come va prima!


No sinceramente se il prodotto è castrato mi cambia. :) Se erano solo le frequenze no.
Ma cmq puoi star tranquillo che almeno un mese "buono" di lettura di articoli per veere come va me lo faccio eccome.

Dark Schneider
14-04-2004, 13:10
Originariamente inviato da Gatz1980
Dark, magari comincia ad aggiungere i link delle recensioni al primo post, in modo da renderli più accessibili :)


Si :)

Ragà una richiesta, visto che alle 17 parto e poi mi rivedete all'altra casa alle 20.00 in questo lasso di tempo in cui non ci sarò, magari Hal o qlc di voi mi manda un pvt con tutti i link...perchè sennò son sicuro che questo pomeriggio si scatena tutto...e magari sarò arretrato di 30 pagine...

Però non mandatemi tanti pvt...cioè raggruppate e mandatemi un pvt singolo ad una certa ora, tipo le 20.00!!

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 13:11
Originariamente inviato da Dark Schneider
No sinceramente se il prodotto è castrato mi cambia. :) Se erano solo le frequenze no.
Ma cmq puoi star tranquillo che almeno un mese "buono" di lettura di articoli per veere come va me lo faccio eccome.
Dai ma non sappiamo ancora come va! Anche questa recensione è da prendere con le pinze, mi sembra troppo buona per una scheda che può solo migliorare le proprie prestazioni :D
Ad ogni modo alla fine dice chiaramente che costerà non meno di 600$, questa è la vera brutta notizia.

Thunder82
14-04-2004, 13:12
A me è bastato vedere questo! :eek:

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/pixel2.gif

kikbond
14-04-2004, 13:12
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
Dai ma non sappiamo ancora come va! Anche questa recensione è da prendere con le pinze, mi sembra troppo buona per una scheda che può solo migliorare le proprie prestazioni :D
Ad ogni modo alla fine dice chiaramente che costerà non meno di 600$, questa è la vera brutta notizia.


fantasticoooo....

Koji
14-04-2004, 13:12
Ragazzi, ovviamente aspetto le 15, ma già questi primi bench mi fanno innamorare di sta scheda.......e chi la vuole più quella cacchetta di 5900XT!!!!!!!! :sofico: :D

kikbond
14-04-2004, 13:13
Originariamente inviato da Koji
Ragazzi, ovviamente aspetto le 15, ma già questi primi bench mi fanno innamorare di sta scheda.......e chi la vuole più quella cacchetta di 5900XT!!!!!!!! :sofico: :D

bhe oddio...una 5900xt@5950u nn è che mi farebbe schifo....ma quando uscirà l'nv40 la 5900xt si abbasserà di prezzo oppure verrà tolta dal mercato??

dwfgerw
14-04-2004, 13:14
Originariamente inviato da Thunder82
A me è bastato vedere questo! :eek:

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/pixel2.gif


il potenziale c'e' e credo che con HL2 o Doom III lo sentiremo e come....

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 13:15
Originariamente inviato da kikbond
fantasticoooo....
cosa c'è di fanstastico? :confused:
Originariamente inviato da kikbond
bhe oddio...una 5900xt@5950u nn è che mi farebbe schifo....ma quando uscirà l'nv40 la 5900xt si abbasserà di prezzo oppure verrà tolta dal mercato??
tolta dal mercato :(

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 13:16
Originariamente inviato da dwfgerw
il potenziale c'e' e credo che con HL2 o Doom III lo sentiremo e come....
Con quei giochi lì io avrò già R500 :sofico:

Athlon 64 3000+
14-04-2004, 13:17
Se davvero la 6800 liscia sarà castrata e andra molto più piano della 6800 Ultra mi sa che mi converrà convergere sulla Ultra e sborsare minimo 500 euro per poter vedere degli imcrementi prestazionali degni di nota rispetto alla mia Radeon 9700Pro.R420 permettendo.

Koji
14-04-2004, 13:22
Originariamente inviato da kikbond
bhe oddio...una 5900xt@5950u nn è che mi farebbe schifo....ma quando uscirà l'nv40 la 5900xt si abbasserà di prezzo oppure verrà tolta dal mercato??

Sì però con sta scheda campi una vita!!!!! Cioè spendi adesso e poi non tocchi più nulla!!!! Piuttosto che spendere adesso 200 euro e poi doverla cambiare tra un anno, un anno e mezzo, forse è meglio pensare in prospettiva futura e spendere 400 (la liscia ovviamente) per stare a posto per 3 anni!!!!

Questa è la scheda matura per le directx9, cioè siamo solo agli inizi coi giochi dx9, prima che escano giochi che mettano seriamente al lavoro sta scheda ne passerà di tempo!!!!
il 3dmark in questo caso credo valga preso ad esempio!!!!!...visto poi coi PS 2.0????.....e questa implementa già i 3.0!!!!


:eek: :eek: :eek:

Dark Schneider
14-04-2004, 13:24
Originariamente inviato da dwfgerw
alla fine non posso ritenermi che soddisfatto, di più non si poteva chiedere

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/farcry1600aa.gif


Sono daccordo e alla faccia dei bench di questa notte. Qlc evidentemente con cattivo gusto voleva infangare NV40 con dei falsi settaggi. certa gente non ha proprio di meglio da fare...mah...
Vabbè che era na liscia quella....ma sicuro la liscia va meglio di come descritto là...poi settagi diversi...mah...e magari immagini catturate in condizioni diverse.

Ragà guardiamo ai siti seri ;)

Dark Schneider
14-04-2004, 13:28
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Se davvero la 6800 liscia sarà castrata e andra molto più piano della 6800 Ultra mi sa che mi converrà convergere sulla Ultra e sborsare minimo 500 euro per poter vedere degli imcrementi prestazionali degni di nota rispetto alla mia Radeon 9700Pro.R420 permettendo.


Anches e castrata non penso abbia quelle prestazioni dei bench di questa notte...che son falsati dai settaggi. Alla fine col cavolo vorrei vedere...tra una scheda da 12 Pipeline e una da 4 come la 5950 Ultra...la differenza è minima? Ma dai impossibile.

Purtropo cmq dispiace anche a me a questa cosa della liscia diversa dalla Ultra. Ma cmq sicuramente la liscia quelle prestazioni lì viste questa notte non le ha assolutamente. Va siuramente di più.

pon 87
14-04-2004, 13:32
letta la rece di firing devo dire che sono rimasto piacevolmente sconvolto dalla potenza sprigionata dalla 6800 Ultra, e chissà quando i driver saranno maturi:eek: :yeah:

OverClocK79®
14-04-2004, 13:33
Originariamente inviato da Koji
quella che credo sia la più realistica...inutile andare a vedere i 1600 dove le differenze aumentano ma sono irreali da giocare.


oddio
a me interessa molto invece la ris 1600x1200 :)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

__M@ster__
14-04-2004, 13:46
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Se davvero la 6800 liscia sarà castrata e andra molto più piano della 6800 Ultra mi sa che mi converrà convergere sulla Ultra e sborsare minimo 500 euro per poter vedere degli imcrementi prestazionali degni di nota rispetto alla mia Radeon 9700Pro.R420 permettendo.

io penso che non la cambierò nemmeno per questa generazione la mia scheda....o almeno finche non ci saranno giochi che mi obbligheranno a giocare a 800*600 a dettagli medio bassi per ottenere fluidità!....:cool:

royal
14-04-2004, 13:51
manca 1 ora!!


:mc:

david-1
14-04-2004, 13:52
Quando è prevista invece la presentazione di una ATI?

Koji
14-04-2004, 13:54
Originariamente inviato da OverClocK79®
oddio
a me interessa molto invece la ris 1600x1200 :)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Sì d'accordo però la maggiornaza credo gioca a 1024, cmq a 1600 le differenze oserei dire che sono imbarazzanti con la precedente generazione!
:oink:

Simon82
14-04-2004, 13:55
http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/images/gt2.gif

Gesu' Santo.. che mostro!!!! :eek:


Comunque grazie per avervi segnalato il link.. :mad:


:sofico::D

umile
14-04-2004, 13:55
ho visto la recensione della ultra.....................mi devo ricredere !! la potenza c'è eccome!

Koji
14-04-2004, 13:56
Originariamente inviato da royal
manca 1 ora!!


:mc:

Per il mondo videoludico è come aspettare il nuovo anno!!! :D

david-1
14-04-2004, 13:57
Originariamente inviato da david-1
Quando è prevista invece la presentazione di una ATI?

Dark Schneider
14-04-2004, 13:58
Originariamente inviato da david-1

Il 26 Aprile...cioè tra poco meno di 2 settimane.

Koji
14-04-2004, 13:59
Originariamente inviato da Simon82


Comunque grazie per avervi segnalato il link.. :mad:


:sofico::D


Ehm.....Thanks!!! :oink:


devi scusarci ma siamo tutti trepidanti per questi primi bench, penso che se anche ci cade una bomba nel giardino di casa non ce ne accorgeremmo!!! :D

dwfgerw
14-04-2004, 13:59
ora aspetto le 15.00 per leggere il lavoro di hwupgrade in ita finalmente....

dwfgerw
14-04-2004, 14:01
Originariamente inviato da Koji
Ehm.....Thanks!!! :oink:


devi scusarci ma siamo tutti trepidanti per questi primi bench, penso che se anche ci cade una bomba nel giardino di casa non ce ne accorgeremmo!!! :D



http://www.hardwareirc.com/forum/images/smilies/rotfl.gif

pon 87
14-04-2004, 14:03
Originariamente inviato da dwfgerw
ora aspetto le 15.00 per leggere il lavoro di hwupgrade in ita finalmente....
anch'io, mancano 57 min:D

royal
14-04-2004, 14:06
cazzo vado a fare 2-3 giri a nfs.. non c'è la faccio+
spero ke passi in fretta ..

55 min :muro:

Dark Schneider
14-04-2004, 14:08
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
Dai ma non sappiamo ancora come va! Anche questa recensione è da prendere con le pinze, mi sembra troppo buona per una scheda che può solo migliorare le proprie prestazioni :D
Ad ogni modo alla fine dice chiaramente che costerà non meno di 600$, questa è la vera brutta notizia.


Ma cmq io in ogni caso NON è che la prendo appena la prima sarà disponibile. Cioè faccio passare un po'.

Più che altro però diciamo che ho un amico che ha contatti con alcuni negozi "ladri" e quindi m'ha promesso che vedremo di trovarla a qlc prezzo ladro queste nuove schede!!:D Lui ha comprato molte cose a prezzi "ladri". Oddio non è che ladro intendo 200 euro....se costa 500 euro per dirti...la si può trovare anche a 400-410 per dirti!!:D Cmq è presto e staremo a vedere.

Cmq si..bisogna analizzare anche le prestazioni della liscia che di sicuro non sono quelle di stanotte.

Dragon2002
14-04-2004, 14:13
Tutti a puntare sul modello di punta,io invece che ho messo in programma una spesa di 200euro,punto ai modelli castrati,anzi castratissimi,tanto ora come ora una 9800pro è più che sufficiente per tirare avanti ancora un'anno,se a quel prezzo trovo un modello castrato che supera la 9800pro e che in più ha tutte le feature nuove tipo ps e vs3.0 allora sara mia. Per una volta credo che noi acquirenti ne vedremo delle belle,vista la vicinanza di prestazioni tra Nvidia e Ati a vincere questa volta saremmo no,visto che potremmo prendere un bel gioiellino a 200,massimo 250 euro,dateci sotto Ati e Nvidia chi tirera fuori il prodotto migliore al prezzo più basso avra i miei euro.

Alberello69
14-04-2004, 14:17
la potenza senza controllo!!!!!!!!!:eekk: :eekk:

Dark Schneider
14-04-2004, 14:22
Originariamente inviato da dwfgerw
il potenziale c'e' e credo che con HL2 o Doom III lo sentiremo e come....

E' direi....ha una architettura stellare!!
Cioè non so se ci rendiamo conto che è una GPU con quasi 100 milioni di transistor in più del NV35 e dotata di 12-16 Pipeline. L'architettura c'è eccome se c'è.
Ed i drivers sono ancora immaturi...


nVidia non ha deluso le aspettative e questa volta direi che ha centrato.
Adesso NON significa affatto che la spunterà sulla X800 XT....può benissimo essere che magari sarà un po' meno veloce. Ci sta...perchè Ati non è che dorme di certo...la leadership vuole manternerla e quindi può ben sfruttare la tecnlogia Low-K per aumentare le frequenze e dire "il chip più veloce è il nostro" e nVidia magari non potrà salire moltissimo. Quindi ci può stare che la 6800 Ultra alla fine vada un po' meno della X800 XT. Ma questo a noi non deve importare e non deve fregarcene. Perchè cmq se l'architettura è solida è cmq un architettura vincente. L'importante era che NV40 avesse un architettura priva dei grossi punti deboli del progetto precedente. I risultati li stiamo guardando e si nota che dove prima le debolezze erano molto molto evidenti adesso sono scomparse. Poi se in velocità le prenderà un po'..andrà 3-4 fps in meno...7-8 in meno,ecc. fa niente. L'importante è che i crolli che aveva l'architettura NV3x in determinate situazione siano un vago ricordo.

Il NV40 da come sto notando E' un prodotto vincente...perchè pare abbia un architettura convincente. Poi il confronto con R420 è un aspetto secondario. Gli obbiettivi primari direi che sono stati centrati guardando questi primi articoli.

kikbond
14-04-2004, 14:24
Originariamente inviato da Dark Schneider
E' direi....ha una architettura stellare!!
Cioè non so se ci rendiamo conto che è una GPU con quasi 100 milioni di transistor in più del NV35 e dotata di 12-16 Pipeline. L'architettura c'è eccome se c'è.
Ed i drivers sono ancora immaturi...


nVidia non ha deluso le aspettative e questa volta direi che ha centrato.
Adesso NON significa affatto che la spunterà sulla X800 XT....può benissimo essere che magari sarà un po' meno veloce. Ci sta...perchè Ati non è che dorme di certo...la leadership vuole manternerla e quindi può ben sfruttare la tecnlogia Low-K per aumentare le frequenze e dire "il chip più veloce è il nostro" e nVidia magari non potrà salire moltissimo. Quindi ci può stare che la 6800 Ultra alla fine vada un po' meno della X800 XT. Ma questo a noi non deve importare e non deve fregarcene. Perchè cmq se l'architettura è solida è cmq un architettura vincente. L'importante era che NV40 avesse un architettura priva dei grossi punti deboli del progetto precedente. I risultati li stiamo guardando e si nota che dove prima le debolezze erano molto molto evidenti adesso sono scomparse. Poi se in velocità le prenderà un po'..andrà 3-4 fps in meno...7-8 in meno,ecc. fa niente. L'importante è che i crolli che aveva l'architettura NV3x in determinate situazione siano un vago ricordo.

Il NV40 da come sto notando E' un prodotto vincente...perchè pare abbia un architettura convincente. Poi il confronto con R420 è un aspetto secondario. Gli obbiettivi primari direi che sono stati centrati guardando questi primi articoli.
:cry:

mi hai quasi commosso:D

Simon82
14-04-2004, 14:25
Direi che qui ci sta tutta una frase che aspettavo dire da tempo..



BENTORNATA NVIDIA!!!

;)

dwfgerw
14-04-2004, 14:25
Originariamente inviato da Dark Schneider
E' direi....ha una architettura stellare!!
Cioè non so se ci rendiamo conto che è una GPU con quasi 100 milioni di transistor in più del NV35 e dotata di 12-16 Pipeline. L'architettura c'è eccome se c'è.
Ed i drivers sono ancora immaturi...


nVidia non ha deluso le aspettative e questa volta direi che ha centrato.
Adesso NON significa affatto che la spunterà sulla X800 XT....può benissimo essere che magari sarà un po' meno veloce. Ci sta...perchè Ati non è che dorme di certo...la leadership vuole manternerla e quindi può ben sfruttare la tecnlogia Low-K per aumentare le frequenze e dire "il chip più veloce è il nostro" e nVidia magari non potrà salire moltissimo. Quindi ci può stare che la 6800 Ultra alla fine vada un po' meno della X800 XT. Ma questo a noi non deve importare e non deve fregarcene. Perchè cmq se l'architettura è solida è cmq un architettura vincente. L'importante era che NV40 avesse un architettura priva dei grossi punti deboli del progetto precedente. I risultati li stiamo guardando e si nota che dove prima le debolezze erano molto molto evidenti adesso sono scomparse. Poi se in velocità le prenderà un po'..andrà 3-4 fps in meno...7-8 in meno,ecc. fa niente. L'importante è che i crolli che aveva l'architettura NV3x in determinate situazione siano un vago ricordo.

Il NV40 da come sto notando E' un prodotto vincente...perchè pare abbia un architettura convincente. Poi il confronto con R420 è un aspetto secondario. Gli obbiettivi primari direi che sono stati centrati guardando questi primi articoli.


cmq la cosa che mi interessa molto è il video processor programmabile integrato all'interno che oltre da decode fa anche da encode ai flussi video mpg 1/2/4 e wmv9 sgravando del 60% la cpu di sistema.

magari ci potessi fare i video cd!

Thunder82
14-04-2004, 14:26
Raga avete visto quante gente è connessa al forum adesso? :eek: :D

Ci sono attualmente 662 utenti registrati e 221 utenti non registrati sul forum. | Il numero massimo di utenti on line è stato di 894 il 14-04-2004 alle 14:20

Simon82
14-04-2004, 14:28
Originariamente inviato da Thunder82
Raga avete visto quante gente è connessa al forum adesso? :eek: :D

Ci sono attualmente 662 utenti registrati e 221 utenti non registrati sul forum. | Il numero massimo di utenti on line è stato di 894 il 14-04-2004 alle 14:20
Sti cazzi!! :D

kikbond
14-04-2004, 14:28
Originariamente inviato da Thunder82
Raga avete visto quante gente è connessa al forum adesso? :eek: :D

Ci sono attualmente 662 utenti registrati e 221 utenti non registrati sul forum. | Il numero massimo di utenti on line è stato di 894 il 14-04-2004 alle 14:20


chissà perkè il record di presenze si realizza sempre verso le 2 e mezza e mai di sera come sarebbe logico...

a parte che sta cosa dell'orario sfasato mi sta sulle balle

Dark Schneider
14-04-2004, 14:28
Originariamente inviato da __M@ster__
io penso che non la cambierò nemmeno per questa generazione la mia scheda....o almeno finche non ci saranno giochi che mi obbligheranno a giocare a 800*600 a dettagli medio bassi per ottenere fluidità!....:cool:


La tua 9700 Pro anche se ormai ci sono questi mostri in uscita è tutt'ora un ottima scheda video. :) Alla fine chi ha 9700-9800....certo ha prestazioni inferiori ai nuovi mostri, ma potete tranquillamente aspettare i potenziamenti di queste schede: NV45 e R480 (o era R450?). :)

Per me che ho una 4200 la situazione e ben diversa e per di più non ho intenzione di cambiare mobo per il pci express...quindi prendo quest'ultima scheda AGP e tiro per ancora per molto tempo. :)

Dragon2002
14-04-2004, 14:29
Io mi aspettavo di più ho visto i bench su hardware analysis e la differenza è tanta nei bench,veramente impressionante l'aumento di prestazioni,mentra nei giochi alla risoluzione in cui gioco io e cioè a 1024x768 nn c'è questo gap notevole tra la 6800ultra e la 9800xt,qualche fs ma nn quel'incremento che mi sarei aspettato.

dwfgerw
14-04-2004, 14:32
Originariamente inviato da Dragon2002
Io mi aspettavo di più ho visto i bench su hardware analysis e la differenza è tanta nei bench,veramente impressionante l'aumento di prestazioni,mentra nei giochi alla risoluzione in cui gioco io e cioè a 1024x768 nn c'è questo gap notevole tra la 6800ultra e la 9800xt,qualche fs ma nn quel'incremento che mi sarei aspettato.


ovvio una questione di cpu....

solo alle alte ris con filtri e una grossa mole di shader trovi le pesanti differenze dalla 16x1 superscalar di nv40 rispetto alla tradizionale 4x2 di nv3x o 8x1 di ati

Dark Schneider
14-04-2004, 14:33
Originariamente inviato da dwfgerw
cmq la cosa che mi interessa molto è il video processor programmabile integrato all'interno che oltre da decode fa anche da encode ai flussi video mpg 1/2/4 e wmv9 sgravando del 60% la cpu di sistema.

magari ci potessi fare i video cd!


Si si vero!! E' una cosa che interessa anche a me...sin da quando lessi il rumors. :)

Anche perchè io che ho un Amd...diciamo che ne beneficerei...i P4 per dirti in quest'ambito si comportano meglio.

Gen.Web
14-04-2004, 14:33
Originariamente inviato da Dragon2002
Io mi aspettavo di più ho visto i bench su hardware analysis e la differenza è tanta nei bench,veramente impressionante l'aumento di prestazioni,mentra nei giochi alla risoluzione in cui gioco io e cioè a 1024x768 nn c'è questo gap notevole tra la 6800ultra e la 9800xt,qualche fs ma nn quel'incremento che mi sarei aspettato.



credo che a quella risoluzione sia cpu limited
avrebbero potuto usare un fx :p

dwfgerw
14-04-2004, 14:33
http://www.tomshardware.com/graphic/20040414/index.html


vai con tom ora!

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 14:34
Originariamente inviato da Dragon2002
Io mi aspettavo di più ho visto i bench su hardware analysis e la differenza è tanta nei bench,veramente impressionante l'aumento di prestazioni,mentra nei giochi alla risoluzione in cui gioco io e cioè a 1024x768 nn c'è questo gap notevole tra la 6800ultra e la 9800xt,qualche fs ma nn quel'incremento che mi sarei aspettato.
Lo stesso vale per me. Come già detto prima, chi come me non usa mai risoluzioni maggiori di 1024x768 e non usa filtri, non serve.
Secondo voi perchè fino a 1024 le prestazioni non son così distanti dalla 9800XT? Processore che fa da collo di bottiglia? (anche se tenderei ad escluderla come unica causa).

Simon82
14-04-2004, 14:34
http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/index.html

C'e!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Legolas84
14-04-2004, 14:35
Mnca mezz'ora..... vado di C&C Generals per ingannare l'attesa:D

Castec
14-04-2004, 14:35
Io sicuramente andrò sulla ultra......alla luce delle nuove info.
Non punto invece su NV45 perchè non ho intenzione di comprare una scheda madre apposta per la scheda, e poi ritrovarmi ancora con le DDR "1".
Preferisco aspettare le schede madri con DDR2 così prendo due piccioni con una fava.;)

Athlon 64 3000+
14-04-2004, 14:35
Io ho la 9700Pro da quasi un'anno e ho preso da circa 2 mesi L'Athlon 64 3000+ e non mi interessa passare a mobo con il PCI-Express e quindi dato che L'NV40 e L'R420 saranno gli ultimi chip Agp 8x allora per far si che il PC mi duri nel tempo prendero quasi sicuramente o la Radeon X800Pro o la Geforce 6800 Ultra.La liscia se ha 12 pipeline la scarto.

Legolas84
14-04-2004, 14:35
Come non detto... :eek:

kikbond
14-04-2004, 14:37
maro..

http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/24.html

Lord Archimonde
14-04-2004, 14:37
http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/1.html

Dragon2002
14-04-2004, 14:37
Originariamente inviato da Gen.Web
credo che a quella risoluzione sia cpu limited
avrebbero potuto usare un fx :p
Non penso che sia una questione di cpu,hanno usato dei p4 a 3,2ghz e degli athlon64 3400+ è proprio la gpu che nn riesce a fare la differenza,insomma quando usci la 9700pro la differenza era netta e mostruosa in tutto,in questo caso nn è cosi,il fatto che la differenza sia netta solo nei bench nn vorrei significasse ennessimi driver truccati da parte di Nvidia.

Jedi_Master
14-04-2004, 14:38
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
....Agp 8x allora per far si che il PC mi duri nel tempo prendero quasi sicuramente o la Radeon X800Pro o la Geforce 6800 Ultra.La liscia se ha 12 pipeline la scarto.

Beh abbi un po' di pazienza magari le pipe si abilitano, i clock
si pompano e.......voila dalla lisia alla pro/ultra ecc......

kikbond
14-04-2004, 14:39
Originariamente inviato da Dragon2002
Non penso che sia una questione di cpu,hanno usato dei p4 a 3,2ghz e degli athlon64 3400+ è proprio la gpu che nn riesce a fare la differenza,insomma quando usci la 9700pro la differenza era netta e mostruosa in tutto,in questo caso nn è cosi,il fatto che la differenza sia netta solo nei bench nn vorrei significasse ennessimi driver truccati da parte di Nvidia.

forse i giochi nn sono ankora adatti....se guardi la differenza di fps dove conta maggiormente la gpu cioè ad altissime ris e con i i filtri attivati la differenza tra le schede è abissale...

Hanamichi
14-04-2004, 14:43
ok adesso entro in come e mi leggo tutto l'articolo!:eek:

Dark Schneider
14-04-2004, 14:44
Madonna mia...41 pagine HwUpgrade!!:eek:

Mi inchino di fronte al Vifani e al Corsini: due mostri.:eek:

Non finisco nemmeno per domani a leggere.

Dragon2002
14-04-2004, 14:45
Originariamente inviato da kikbond
forse i giochi nn sono ankora adatti....se guardi la differenza di fps dove conta maggiormente la gpu cioè ad altissime ris e con i i filtri attivati la differenza tra le schede è abissale...
Si lo so ma il mio budget nn mi permette di cambiare il monitor per usufruire di risoluzioni superiori a 1024x768 e nn mi permette di cambiare il mio xp2400+,posso permettermi un solo cambio una gpu sui 200-250 euro,quindi visto come stanno le cose ora quasi mi conviene prendere una 9800pro usata tra un paio di mesi,cmq aspettero altri bench e l'uscita di R420 per prendere una decisione.

Toki84
14-04-2004, 14:45
Cazz, c'è e sono ben 31 paginozze :sofico:

Corro a leggere, ci becchiamo dopo!!!:sofico:

Thunder82
14-04-2004, 14:45
AF 16x high quality nVidia

http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/nv40_16xhq.jpg

AF 16x quality ATi

http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/r360_anis_16.jpg

Nettamente peggiore l'AF nVidia imho. Oltre ad avere copiato la distribuzione ATi (e vabbè) le transizioni di mipmap mi sembrano MOLTO bilinear, mentre nella ATi si vede chiaramente il trilinear...

kikbond
14-04-2004, 14:47
Originariamente inviato da Thunder82
AF 16x high quality nVidia

http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/nv40_16xhq.jpg

AF 16x quality ATi

http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/r360_anis_16.jpg

Nettamente peggiore l'AF nVidia imho. Oltre ad avere copiato la distribuzione ATi (e vabbè) le transizioni di mipmap mi sembrano MOLTO bilinear, mentre nella ATi si vede chiaramente il trilinear...


ragazzi ma avete la vista telescopica...microscopica...ma dova azzo le vedete le differenze...???nn sono mai stato bravo col giochino di trovare le differenze nella settimana enignimistica

Thunder82
14-04-2004, 14:51
Originariamente inviato da kikbond
ragazzi ma avete la vista telescopica...microscopica...ma dova azzo le vedete le differenze...???nn sono mai stato bravo col giochino di trovare le differenze nella settimana enignimistica

Ma non vedi che fra un colore e l'altro la nVidia ha un distacco NETTISSIMO, mentre la ATi è molto più sfumata? Mi pare piuttosto evidente che la ATi usa il trilinear mentre nVidia lo accenna soltanto.

dwfgerw
14-04-2004, 14:55
al di la delle prestazioni del calore ecc. ecc.

im ho questa features è interessantissima

http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/9.html

Jedi_Master
14-04-2004, 14:55
Originariamente inviato da kikbond
ragazzi ma avete la vista telescopica...microscopica...ma dova azzo le vedete le differenze...???

Beh io di solito non ci faccio caso ai dettagliuzzi
pero' li si vede la differenza eh.
:)

kikbond
14-04-2004, 14:56
Originariamente inviato da Thunder82
Ma non vedi che fra un colore e l'altro la nVidia ha un distacco NETTISSIMO, mentre la ATi è molto più sfumata? Mi pare piuttosto evidente che la ATi usa il trilinear mentre nVidia lo accenna soltanto.

sinceramente nn lo vedo..
:(

Thunder82
14-04-2004, 15:01
Originariamente inviato da kikbond
sinceramente nn lo vedo..
:(

Stai scherzando vero? :eek:

halduemilauno
14-04-2004, 15:02
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040414
in italiano.
;)

Toki84
14-04-2004, 15:03
E' evidente la differenza tra i due AF ;)

Riggaz, ma quanto ciuccia sta schedozza??:eek:

Thunder82
14-04-2004, 15:04
LOL! :D

http://www.tomshw.it/guides/graphic/20040414/images/huge_biernenschnausen_technology.jpg

-* Pisquano *-
14-04-2004, 15:06
Ho letto che serve minimo un alimentaore da 480 Watt, io un EG651P, nel sito ufficiale ho visto due dati i/p 230 Watt, e l' o/p 550 watt, con questi dati posso mettere una Geffo 6800 senza cambiare alimentatore.?

Legolas84
14-04-2004, 15:07
già si comincia con le caricature.....

Red-Vox
14-04-2004, 15:07
:eek: ci vuole un ali da 480watt minimo per poterla usare!??!? :eek:
si ma cazzarola ci manca poco che un pc fra un pò userà un ali da 600watt ..manco la mia lavatrice ciuccia tanto daiiiiiiiii :muro: :muro: :muro:

R@nda
14-04-2004, 15:10
Ma la scheda recensita da HW Upgrade ha 400Mhz di core......è un sample?
Non erano 500Mhz per il core nella versione Ultra?O anche di più...non ricordo bene.

umile
14-04-2004, 15:10
la potenza mannagga c'è!! come il salto da geforce 4 ti4600 a 9700 pro!! asdesso aspettiamo r420 !! azzz

Athlon 64 3000+
14-04-2004, 15:12
Io ho acquistato un Enermax da 460W un mese fa e pagata 104,50 euro.Spero che mi basti.

-* Pisquano *-
14-04-2004, 15:14
Qualcuno risponde...

Thunder82
14-04-2004, 15:14
Originariamente inviato da Legolas84
già si comincia con le caricature.....

Quell'immagine è all'inizio della recensione di TomsHardware :D

LCol84
14-04-2004, 15:14
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma cmq io in ogni caso NON è che la prendo appena la prima sarà disponibile. Cioè faccio passare un po'.

Più che altro però diciamo che ho un amico che ha contatti con alcuni negozi "ladri" e quindi m'ha promesso che vedremo di trovarla a qlc prezzo ladro queste nuove schede!!:D Lui ha comprato molte cose a prezzi "ladri". Oddio non è che ladro intendo 200 euro....se costa 500 euro per dirti...la si può trovare anche a 400-410 per dirti!!:D Cmq è presto e staremo a vedere.

Cmq si..bisogna analizzare anche le prestazioni della liscia che di sicuro non sono quelle di stanotte.

Io mi assocerei per l'ordine collettivo :D

LCol84
14-04-2004, 15:15
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma cmq io in ogni caso NON è che la prendo appena la prima sarà disponibile. Cioè faccio passare un po'.

Più che altro però diciamo che ho un amico che ha contatti con alcuni negozi "ladri" e quindi m'ha promesso che vedremo di trovarla a qlc prezzo ladro queste nuove schede!!:D Lui ha comprato molte cose a prezzi "ladri". Oddio non è che ladro intendo 200 euro....se costa 500 euro per dirti...la si può trovare anche a 400-410 per dirti!!:D Cmq è presto e staremo a vedere.

Cmq si..bisogna analizzare anche le prestazioni della liscia che di sicuro non sono quelle di stanotte.

halduemilauno
14-04-2004, 15:16
Originariamente inviato da umile
la potenza mannagga c'è!! come il salto da geforce 4 ti4600 a 9700 pro!! asdesso aspettiamo r420 !! azzz


beh li era un salto soprattutto con i filtri. qui mi pare molto più generale. certo in attesa della r420.
http://www.hothardware.com/hh_files/S&V/nv40_debut.shtml
;)

goldorak
14-04-2004, 15:18
Nvidia sta prendendo la strada di intel con il meccanismi di dissipazione sempre piu' ingombranti e sopratutto il livello di consumo energetico.
Pazzesco avere minimo un alimentatore da 480Watt :eekk:.
La potenza c'e', cosi' come il salto generazionale tanto auspicato, ma che diamine sarebbe il caso di ottimizzare un po' anche il consumo e la disspiazione.
Due molex per alimentare la scheda :muro:
Bella scheda ma rimango ancora un po' perplesso.

-* Pisquano *-
14-04-2004, 15:18
Il prezzo non lo so io puntero sulla Ultra ovvviamente, ma precisamente quando escono ?
E quale sara il modello + performante.
Inoltre con il eg651p da o/p 550 watt, posso montarla senza cambiare niente.... rispondete vi prego..

Verro
14-04-2004, 15:18
raga, sto leggendo le rece, ma è spaventosa!:eek:

Toki84
14-04-2004, 15:18
E come diceva Barrichello in una pubblicità: che potenssa...(in tutti i sensi) :sofico:

Simon82
14-04-2004, 15:20
Come ho gia detto, bentornata Nvidia! :)

Raven
14-04-2004, 15:22
IMPRESSIVE! :eek:


Originariamente inviato da -* Pisquano *-
Il prezzo non lo so io puntero sulla Ultra ovvviamente...

Non hai problemi economici, vedo.... :D

pon 87
14-04-2004, 15:22
davvero sbalorditiva la 6800 ultra:sofico:
Mi hanno stupito le frequenze operative:D

Phantom II
14-04-2004, 15:22
La scheda pare ottima ma il consumo energetico è davvero fuori dal mondo. E' inconcepibile che uno debba cambiarsi l'alimentatore con almeno un 500W per far girare una scheda video.
Questo per me non è progresso.

dwfgerw
14-04-2004, 15:22
Ragazzi sono contento veramente che nvidia abbia tirato fuori questo mostro, a prescindere da quello che sarà r420.

per l'ali io non mi faccio problemi spendo 20€ e gli dedico un 350watt solo per lei :D

Verro
14-04-2004, 15:22
Originariamente inviato da Raven
IMPRESSIVE! :eek:




Non hai problemi economici, vedo.... :D

be, visto il pc, credo di no!:D Beato lui, voglio anche io la ultra!:cry:

goldorak
14-04-2004, 15:23
Originariamente inviato da dwfgerw
per l'ali io non mi faccio problemi spendo 20€ e gli dedico un 350watt solo per lei :D

Gia', la tua bolletta elettrica ringrazia :sofico:

-* Pisquano *-
14-04-2004, 15:25
Grazie ma se non mi dite se con eg651p con o/p 550 watt e i/p 230 watt va non sapro mai se la compro....:D

Thunder82
14-04-2004, 15:28
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
Grazie ma se non mi dite se con eg651p con o/p 550 watt e i/p 230 watt va non sapro mai se la compro....:D

Ma non riesci ad arrivarci da solo? Non mi sembra così difficile...

dwfgerw
14-04-2004, 15:30
Originariamente inviato da goldorak
Gia', la tua bolletta elettrica ringrazia :sofico:


se per questo assorbe più un televisiore da 28" che un pc :)

Gatz1980
14-04-2004, 15:30
Ma sembra solo a me che la mossa di copiare l'AF da ATI sia tristissima? :(

Io ero molto fiero del fatto che nVidia applicasse l'AF in modo uniforme e non solo ad alcune angolazioni come ATI, cosa che bollavo come un sistema subdolo per aumentare le prestazioni, ma ora non so veramente cosa dire...

dwfgerw
14-04-2004, 15:31
Originariamente inviato da Simon82
Come ho gia detto, bentornata Nvidia! :)


quoto

Dark Schneider
14-04-2004, 15:32
Con i filtri ragà cmq state certi che appena matureranno i drivers verrano affinati anche e qualititivamente miglioreranno.

Cmq ragà sto ancora in "alto mare" nel leggere!!:D

Madò e ripensare che tra un ora e emezza devo ripartire e stasera ce ne saranno 100 di pagine da leggere..praticamente che mangio a fare?:D La cena slitta ahahha!!

Cmq torno a legegre. :)

halduemilauno
14-04-2004, 15:32
Originariamente inviato da dwfgerw
Ragazzi sono contento veramente che nvidia abbia tirato fuori questo mostro, a prescindere da quello che sarà r420.

per l'ali io non mi faccio problemi spendo 20€ e gli dedico un 350watt solo per lei :D

http://www.beyond3d.com/previews/nvidia/nv40/
;)

kikbond
14-04-2004, 15:33
Originariamente inviato da Gatz1980
Ma sembra solo a me che la mossa di copiare l'AF da ATI sia tristissima? :(

Io ero molto fiero del fatto che nVidia applicasse l'AF in modo uniforme e non solo ad alcune angolazioni come ATI, cosa che bollavo come un sistema subdolo per aumentare le prestazioni, ma ora non so veramente cosa dire...


certo è che mentre le schede nvidia l'af lo sudavano per le schede ati era gratis...

dwfgerw
14-04-2004, 15:33
Originariamente inviato da Gatz1980
Ma sembra solo a me che la mossa di copiare l'AF da ATI sia tristissima? :(

Io ero molto fiero del fatto che nVidia applicasse l'AF in modo uniforme e non solo ad alcune angolazioni come ATI, cosa che bollavo come un sistema subdolo per aumentare le prestazioni, ma ora non so veramente cosa dire...

tanto non vedi differenze possibile che non lo capite?

la migliore implementazione è proprio questa ideata da ati.

le differenze più grandi in una scena le da l'AA se fa schifo come quello delle FX.

finalmente un rotated grid che ti consente di alzare lo sguardo e non vedere quelle cavolo di colline di ut2003 tutte seghettate!

-* Pisquano *-
14-04-2004, 15:33
Allora la scheda è potente e si vede, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più come qualita dell' AA che risulta a 8x uguale a quello 6x di una 9800 XT, l' AF invece dicone che sia di ottima qualita... non vedo l' ora che sia mia, ma devo vedere le radeon r420 sapete quando saranno presentate.
Per l' ali penso di si che ci riesco ,ma volevo sapere se cosi poteva essere stabile...

kikbond
14-04-2004, 15:35
Originariamente inviato da dwfgerw
tanto non vedi differenze possibile che non lo capite?

la migliore implementazione è proprio questa ideata da ati.

le differenze più grandi in una scena le da l'AA se fa schifo come quello delle FX.

finalmente un rotated grid che ti consente di alzare lo sguardo e non vedere quelle cavolo di colline di ut2003 tutte seghettate!


l'aa delle geffo4ti era ottimo..

Legolas84
14-04-2004, 15:35
Veramente una grande scheda...... mi chiedo cosa possa arrivare a fare su un athlon 64 opportunamente clokkato :eek:

Thunder82
14-04-2004, 15:36
Originariamente inviato da kikbond
l'aa delle geffo4ti era ottimo..

direi di no, è identico a quello delle FX :D

Hanamichi
14-04-2004, 15:36
cmq non c'è niente da dire...
veramente complimentoni alla nvidia che hanno fatto una scheda video con i contro @@...
hanno promesso le doppie prestazione e l'hanno fatto sul serio...
nvidia mi sta piacendo sempre di +...
certo dovrebbe migliorare la qualità dell'AA è poi sarebbe il nirvana tecnologico :P

dwfgerw
14-04-2004, 15:38
Originariamente inviato da kikbond
l'aa delle geffo4ti era ottimo..


infatti parlavo della FX che fa cagare, fidati ho avuto fino a febbraio una 9800pro venduta per ua 5900XT @5950 e più che le prestazioni mi sono rimpianto l'aa

tutta un'altra cosa la qualità della vecchia ti4200 pov che avevo lo scorso anno.

la 6800 sembra essere tornata su quei livelli qualitativi

Gatz1980
14-04-2004, 15:38
Originariamente inviato da dwfgerw
tanto non vedi differenze possibile che non lo capite?

la migliore implementazione è proprio questa ideata da ati.

le differenze più grandi in una scena le da l'AA se fa schifo come quello delle FX.

finalmente un rotated grid che ti consente di alzare lo sguardo e non vedere quelle cavolo di colline di ut2003 tutte seghettate!

Sarà, ma secondo me se stai camminando in una galleria dalla sezione rotonda si vede...

Il punto è che i filtri sono fatti per aumentare la qualità visiva, se devono essere ottimizzati per le performance allora perdono il senso.

Almeno dammi la possibilità di scegliere se usare filtri "buoni" o filtri "performanti"!

-* Pisquano *-
14-04-2004, 15:39
Io ho visto migliorare molto con i filtri, ma il rate standarnd e simile, pero non vedo l' ora di dare Far cry in pasto alla 6800..:cool:

Thunder82
14-04-2004, 15:39
some of the shaders would not run on the NVIDIA powered cards, because floating point texture shaders aren't supported yet in NVIDIA's Forceware driver package.

SHADERMARK 2.0

http://www.hothardware.com/reviews/images/nv40_debut/graphs/shadermark.png

Molto veloce con gli shader 2.0, ma ancora, come la FX, salta dei test perchè non sono ancora supportate le floating point textures

dwfgerw
14-04-2004, 15:39
Originariamente inviato da Hanamichi
cmq non c'è niente da dire...
veramente complimentoni alla nvidia che hanno fatto una scheda video con i contro @@...
hanno promesso le doppie prestazione e l'hanno fatto sul serio...
nvidia mi sta piacendo sempre di +...
certo dovrebbe migliorare la qualità dell'AA è poi sarebbe il nirvana tecnologico :P


fidati l'aa è già migliorato tantissimo con la rotated grid come le radeon, invece dell'orderd grid

halduemilauno
14-04-2004, 15:40
http://www.guru3d.com/article/Videocards/128/2/
;)

conan_75
14-04-2004, 15:41
Essi, la differenza questa volta è tanta, anche troppa!
Nvidia ritorna regina del mercato HI-End con un prodotto dalle prestazioni impressionanti.
Un salto che non si vedeva dai tempi del 1° GeForce.
Difficilmente Ati con la R420 riuscirà a superare questa scheda, almeno guardando i dati teorici.
Poi sicuramente Nvidia avrà da giocarsi ancora tantissima frequenza di clock nel futuro, quindi prevedo tra 4-6 mesi una 6900 Ultra da 500/1300, ancora + spaventosa.

Sawato Onizuka
14-04-2004, 15:42
la VGA resterà tiepida ma consuma sempre tanti W ... va là meglio un R420 domani con low-k che una 6800 oggi modello cernobyl :mc:

:D

dwfgerw
14-04-2004, 15:42
RAGAZZI VISITATE WWW.NVIDIA.COM


E' CAMBIATO TUTTO !

kikbond
14-04-2004, 15:43
mi chiedo solo perkè continua a rimanere così bassa la frequenza del core nelle schede nvidia...400mhz mi sembrano un po' pochini rapportati con le frequenze ati.... :what:

-* Pisquano *-
14-04-2004, 15:44
Qualcuno mi deice che cacchio è il CPU limited, cioè se prendo una 6800 e la metto sul mio Pc, con un P4 3,2 Ghz HT, la scheda non viene sfruttata a dovere.... e cosa dovrei comprarmi...

Amk
14-04-2004, 15:47
ma si che la sfrutti bene, però a 1280 o 1600 con filtri.

Dark Schneider
14-04-2004, 15:47
In più sto vedendo le prestazioni adesso in Far Cry. Avete visto con i filtri? :)

Praticamente le prestazioni son doppie.

E' bisogna ricordare che siamo ancora ai drivers preliminari e acerrbi. La 6800 Ultra ha un ottimo margine di miglioramento. :)

PSYCOMANTIS
14-04-2004, 15:47
Secondo me non costera' meno di 650 euro, considerando poi che ci vorra' anche l'ali nuovo fate i vostri conti.....

Thunder82
14-04-2004, 15:48
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
Qualcuno mi deice che cacchio è il CPU limited, cioè se prendo una 6800 e la metto sul mio Pc, con un P4 3,2 Ghz HT, la scheda non viene sfruttata a dovere.... e cosa dovrei comprarmi...

comprati una console :asd:

kikbond
14-04-2004, 15:48
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
Qualcuno mi deice che cacchio è il CPU limited, cioè se prendo una 6800 e la metto sul mio Pc, con un P4 3,2 Ghz HT, la scheda non viene sfruttata a dovere.... e cosa dovrei comprarmi...

overclocki un po' quel bel 3.2ghz
;)

goldorak
14-04-2004, 15:49
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
Qualcuno mi deice che cacchio è il CPU limited, cioè se prendo una 6800 e la metto sul mio Pc, con un P4 3,2 Ghz HT, la scheda non viene sfruttata a dovere.... e cosa dovrei comprarmi...


Credo che nessuna cpu in commercio attualmente riuscira' a sfruttare pienamente l'nv40.
Secondo me dovremmo aspettare i processori a 4Ghz per non essere piu' cpu limited.

PSYCOMANTIS
14-04-2004, 15:49
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
Qualcuno mi deice che cacchio è il CPU limited, cioè se prendo una 6800 e la metto sul mio Pc, con un P4 3,2 Ghz HT, la scheda non viene sfruttata a dovere.... e cosa dovrei comprarmi...

Ma fatti un giro!:D ;)

-* Pisquano *-
14-04-2004, 15:50
O magari e meglio giocare a 1600 con i filtri al palo ti 4x 16 x, cosi lo sfruttera, e niente cpu limited

Gen.Web
14-04-2004, 15:50
qualcuno ha link di recensioni dove usano un athlon64?

Thunder82
14-04-2004, 15:50
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Secondo me non costera' meno di 650 euro, considerando poi che ci vorra' anche l'ali nuovo fate i vostri conti.....

quoto. Date le prestazioni, nVidia si farà prendere la mano col prezzo...


Cmq mi ha lasciato abbastanza stupito la frequenza di soli 400MHz... se è così ATi con X800XT con 16 pipe a ben 600MHz la disintegrerà! :eek:

kikbond
14-04-2004, 15:50
Originariamente inviato da Thunder82
quoto. Date le prestazioni, nVidia si farà prendere la mano col prezzo...


Cmq mi ha lasciato abbastanza stupito la frequenza di soli 400MHz... se è così ATi con X800XT con 16 pipe a ben 600MHz la disintegrerà! :eek:


è quello che mi chiedo ank'io...400mhz..mha..

-* Pisquano *-
14-04-2004, 15:52
Secondo me ATI si prendera un bel Palo in faccia, cosi imparano a fare sti cazzo di driver, la Nvidia con driver embrionali occhio che bestia....;)

Thunder82
14-04-2004, 15:53
Originariamente inviato da kikbond
è quello che mi chiedo ank'io...400mhz..mha..

Teoricamente la X800PRO dovrebbe avere 12 pipe a 500MHz... se è così non è che sia peggio della NV40, perchè il numero minore di pipe viene compensato dalla frequenza superiore di ben 100MHz

halduemilauno
14-04-2004, 15:53
Originariamente inviato da Thunder82
quoto. Date le prestazioni, nVidia si farà prendere la mano col prezzo...


Cmq mi ha lasciato abbastanza stupito la frequenza di soli 400MHz... se è così ATi con X800XT con 16 pipe a ben 600MHz la disintegrerà! :eek:


non pensi(parlo della 6800)che possa essere molto merito dell'architettura magari superiore alla x800?
ciao.
;)

PSYCOMANTIS
14-04-2004, 15:53
Originariamente inviato da goldorak
Credo che nessuna cpu in commercio attualmente riuscira' a sfruttare pienamente l'nv40.
Secondo me dovremmo aspettare i processori a 4Ghz per non essere piu' cpu limited.

Io credo invece che le cpu in commercio sfruttino nv40 e anche bene. Il problema dei giochi moderni sono le ombre in tempo reale e gli effetti vertex & pixel shader , sono loro che ammazzano il frame rates....

Thunder82
14-04-2004, 15:53
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
Secondo me ATI si prendera un bel Palo in faccia, cosi imparano a fare sti cazzo di driver, la Nvidia con driver embrionali occhio che bestia....;)

Se non sei capace di configurare il pc non dare la colpa ad ATi... ;)

halduemilauno
14-04-2004, 15:54
per chi non sa l'inglese.
http://www.hardware.fr/articles/491/page1.html
;)

Thunder82
14-04-2004, 15:56
Originariamente inviato da halduemilauno
non pensi(parlo della 6800)che possa essere molto merito dell'architettura magari superiore alla x800?
ciao.
;)

Certo, sicuramente la 6800 ha un'ottima architettura a quanto pare, e in effetti è MOLTO veloce. :)

Cmq l'unico modo per vedere quale sarà il nuovo king of the hill è aspettare un paio di settimane :)

Sicuramente nVidia il suo passo l'ha già fatto, ed è un passo molto consistente (anche se ci sarebbe stato bene, con questa potenza, un bell' AA6x multisampling, dato che praticamente l'AA max è un 4x perchè le prestazioni dell'8x sono ridicole)

mt_iceman
14-04-2004, 15:56
ciao ragazzi, sono nuovo ma seguo da tanto tempo il forum.
certo ,sta nvidia 6800 ultra è una bomba e rappresenta un grosso passo avanti per il rilancio di nvidia.
io adesso non so cosa farà ati, certo è che la storia dell'ali da 480w è una gran bega. soprattutto per chi come me aveva intenzione di acquistarla. cavolo, ho comprato acnh'io poco tempo fa un'enermax da 460w e ora mi vengono a dire che ce ne vuole uno da 480w????:cry: :confused:
io spero sia come diceva dark:ovvero che sia una prescrizione data ai siti per le rewiev rigurdo al sample della scheda. altrimenti questo fatto comporterebbe una grossa castrazione per nvidia.
non tutti infatti saranno disposti oltre al costo della scheda a tirare fuori un'altra cifra per l'ali.

PSYCOMANTIS
14-04-2004, 15:58
Secondo me in Canada qualcuno sta' facendo due conti....

kikbond
14-04-2004, 15:59
Originariamente inviato da mt_iceman
ciao ragazzi, sono nuovo ma seguo da tanto tempo il forum.
certo ,sta nvidia 6800 ultra è una bomba e rappresenta un grosso passo avanti per il rilancio di nvidia.
io adesso non so cosa farà ati, certo è che la storia dell'ali da 480w è una gran bega. soprattutto per chi come me aveva intenzione di acquistarla. cavolo, ho comprato acnh'io poco tempo fa un'enermax da 460w e ora mi vengono a dire che ce ne vuole uno da 480w????:cry: :confused:
io spero sia come diceva dark:ovvero che sia una prescrizione data ai siti per le rewiev rigurdo al sample della scheda. altrimenti questo fatto comporterebbe una grossa castrazione per nvidia.
non tutti infatti saranno disposti oltre al costo della scheda a tirare fuori un'altra cifra per l'ali.

nn penso che se uno ha un460enermax nn possa far andare la 6800

Hanamichi
14-04-2004, 15:59
http://www.nvidia.com/object/nzone_gf6_video_democollage.html

da rimanere senza fiato!:eek:

-* Pisquano *-
14-04-2004, 15:59
Secondo me il 480 sara ridotto in uscita ufficiale, cacchio il max è un 550 watt, cmq io so configurare il Pc, me lo sono montato da solo, e che il Smartgart mi da problemi, che cacchio posso farci, ora l' ho tolto e va tuttop........:oink:

Maury
14-04-2004, 15:59
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
Secondo me ATI si prendera un bel Palo in faccia, cosi imparano a fare sti cazzo di driver, la Nvidia con driver embrionali occhio che bestia....;)

Ma sei sicuro di non aver installato i ForceWare al posto dei Catalyst ? :rotfl: :rotfl:

PSYCOMANTIS
14-04-2004, 16:00
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
Secondo me ATI si prendera un bel Palo in faccia, cosi imparano a fare sti cazzo di driver, la Nvidia con driver embrionali occhio che bestia....;)
:mbe:

Thunder82
14-04-2004, 16:00
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
Secondo me il 480 sara ridotto in uscita ufficiale, cacchio il max è un 550 watt, cmq io so configurare il Pc, me lo sono montato da solo, e che il Smartgart mi da problemi, che cacchio posso farci, ora l' ho tolto e va tuttop........:oink:

montare non vuol dire configurare :p

crice
14-04-2004, 16:00
dico solo una cosa........:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :sbavvv: :sbavvv:


eppure sono convinto che ati non si lascerà sfuggire il primato senza lottare.....forza ati....


comunque grande nvidia x il lavoro svolto, l'architettura che ha sfornato è veramente una favola..

-* Pisquano *-
14-04-2004, 16:01
m andate a cagare scemi...:Prrr:

mt_iceman
14-04-2004, 16:02
Originariamente inviato da kikbond
nn penso che se uno ha un460enermax nn possa far andare la 6800


lo spero proprio.....

cmq lascerei assolutamente perdere discorsi su chi vincerà la guerra fra ati e nvidia. qualcuno di quelli che parla sa già come sarà l'r420?? credo proprio di no.....
per adesso limitiamoci a commentare l'nv40 che è l'unica cosa sensata..

dwfgerw
14-04-2004, 16:03
Originariamente inviato da kikbond
mi chiedo solo perkè continua a rimanere così bassa la frequenza del core nelle schede nvidia...400mhz mi sembrano un po' pochini rapportati con le frequenze ati.... :what:

le versioni pci express e l'affinamento del processo ibm (leader insieme a intel nel settore) lascia intendere altr incrementi in futuro.

cmq molto bello il nuovo sito nvidia



http://www.nvidia.com/page/6800_demos.html

-* Pisquano *-
14-04-2004, 16:05
Io prendo quella agp 8x, è quella che hanno testato giusto ?
Ati se non sbagli dovrebbe uscire subito con il PCI Express...?

goldorak
14-04-2004, 16:05
Originariamente inviato da kikbond
nn penso che se uno ha un460enermax nn possa far andare la 6800


Per far andare solamente la 6800 sicuramente non ci saranno problemi.
Un altro discorso e' vedere se e' sufficiente a gestire un pc a pieno carico : 1 masterizzatore, 1 lettore dvd, 2 hard disk, svariate ventole, varie scheda di add-on, piu' periferiche esterne , processore + 6800.

dwfgerw
14-04-2004, 16:06
Originariamente inviato da mt_iceman
lo spero proprio.....

cmq lascerei assolutamente perdere discorsi su chi vincerà la guerra fra ati e nvidia. qualcuno di quelli che parla sa già come sarà l'r420?? credo proprio di no.....
per adesso limitiamoci a commentare l'nv40 che è l'unica cosa sensata..


infatti.

ecomunque a prescindere da r420 ripeto che nvidian questa volta è scesa in campo con una architettura validissima.

inoltre non si è "limitata" a questo ma ha inserito delle caratteristiche multimediali che ancora molti di voi ignorano...

il video processing engine integrato che consente non solo decode ma stavolta anche l'encode di flussi video mpg 1/2/4 e vmw9 la ritengo una cosa con risvolti futuri molto interessanti

massimomarc
14-04-2004, 16:06
MA LO SAPETE QUALE E IL COLMO DI TUTTO ?


che far cry, patchato alla vers 1.1 con supporto ufficiale a pixel vertex shader 3.0 e alle 6800fx, si veda ancora meglio sulle ati


:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:


link ?


link !

http://www.tomshardware.com/graphic/20040414/feforce_6800-46.html

dwfgerw
14-04-2004, 16:07
Originariamente inviato da goldorak
Per far andare solamente la 6800 sicuramente non ci saranno problemi.
Un altro discorso e' vedere se e' sufficiente a gestire un pc a pieno carico : 1 masterizzatore, 1 lettore dvd, 2 hard disk, svariate ventole, varie scheda di add-on, piu' periferiche esterne , processore + 6800.


ripeto chi compra una scheda da 600€ primo deve avere un ali di marca oltre i 400watt secondo può anche comprarsi a 20€ un ali da 300 da dedicare alla vga

-* Pisquano *-
14-04-2004, 16:09
che far cry, patchato alla vers 1.1 con supporto ufficiale a pixel vertex shader 3.0 e alle 6800fx, si veda ancora meglio sulle ati

NOOOO non ci credo, pero con 30 Frame in meno....ehehehehe
In ogni caso sono gia con il portatile sotto il negozio, quanto devo aspettare 1 2 mesi ?

Francvs
14-04-2004, 16:10
Originariamente inviato da Koji
Finora non ho visto bench attendibili, ma tutti pronti già a sentenziare :rolleyes: ..aspettiamo la recensione di Corsini & C. alle 15, quella per me sarà quella ufficiale, la prima su cui si potrà discutere seriamente!!

;)

davvero c@zzo ragazzi fatevi meno seghe mentali.....c'era chi alle 7 del mattino dava già nv40 come un fallimento.....mah...dico aspettate rece e bench ufficiali prima di parlare...:rolleyes:

dwfgerw
14-04-2004, 16:10
Originariamente inviato da massimomarc
MA LO SAPETE QUALE E IL COLMO DI TUTTO ?


che far cry, patchato alla vers 1.1 con supporto ufficiale a pixel vertex shader 3.0 e alle 6800fx, si veda ancora meglio sulle ati


:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:


link ?


link !

http://www.tomshardware.com/graphic/20040414/feforce_6800-46.html


non ti viene in mente che possa essere un problema di driver ancora embrionali ?


intanto ati neanche li supporterà i ps 3.0 ....

ballero
14-04-2004, 16:10
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Secondo me in Canada qualcuno sta' facendo due conti....

Li hanno gia' fatti.
Altrimenti non avrebbero anticipato a Maggio l'uscita della 420 16x.

Dumah Brazorf
14-04-2004, 16:11
Beh il filtro anisotropico e l'anti aliasing sembra sia ancora ATI a saperlo fare meglio.
Stò ancora leggendo la recensione ma tanto di cappello a NV40, con questa gpu giocare a meno di 1600x1200 punti sarà da considerarsi eresia. :)
Ciao.

dwfgerw
14-04-2004, 16:11
questa volta mi sento di dire dopo molti anni che nvidia ha fatto il balzo prestazionale più grande della sua storia.

goldorak
14-04-2004, 16:12
Originariamente inviato da dwfgerw
ripeto chi compra una scheda da 600€ primo deve avere un ali di marca oltre i 400watt secondo può anche comprarsi a 20€ un ali da 300 da dedicare alla vga


Ok, questo l'ho capito, ma non tutti dispongono di un case server dove mettere un doppio alimentatore.
Oppure potevano usare la soluzione della 3dfx con un alimentatore esterno, sarebbe stato piu' pratico. :sofico:

mt_iceman
14-04-2004, 16:12
Originariamente inviato da massimomarc
MA LO SAPETE QUALE E IL COLMO DI TUTTO ?


che far cry, patchato alla vers 1.1 con supporto ufficiale a pixel vertex shader 3.0 e alle 6800fx, si veda ancora meglio sulle ati


:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:


link ?


link !

http://www.tomshardware.com/graphic/20040414/feforce_6800-46.html

ma sinceramente non credo sia una regola!

nirvanboy81
14-04-2004, 16:12
Originariamente inviato da mt_iceman
ciao ragazzi, sono nuovo ma seguo da tanto tempo il forum.
certo ,sta nvidia 6800 ultra è una bomba e rappresenta un grosso passo avanti per il rilancio di nvidia.
io adesso non so cosa farà ati, certo è che la storia dell'ali da 480w è una gran bega. soprattutto per chi come me aveva intenzione di acquistarla. cavolo, ho comprato acnh'io poco tempo fa un'enermax da 460w e ora mi vengono a dire che ce ne vuole uno da 480w????:cry: :confused:
io spero sia come diceva dark:ovvero che sia una prescrizione data ai siti per le rewiev rigurdo al sample della scheda. altrimenti questo fatto comporterebbe una grossa castrazione per nvidia.
non tutti infatti saranno disposti oltre al costo della scheda a tirare fuori un'altra cifra per l'ali.


Anch'io sono uno di quelli che vorrebbe aggiornare il sistema con una di queste nuove bestioline ma sinceramente di cambiare il mio Enermax 465 non mi cala per niente. Significa cambiare un alimentatore già molto generoso solo per una scheda video e poi se veramente un 460 watt non basta quanto ca@@o dobbiamo pagare di bolletta per sta cosa?? No no, è assurdo.:muro: