PDA

View Full Version : nVidia GeForce 6800 - Thread Ufficiale

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Dark Schneider
20-05-2004, 19:22
Originariamente inviato da MaBru
9600 liscia e pro 0.13

9600 xt 0.13 low-k

Le RV3xx in pratica. :)

Koji
20-05-2004, 19:31
Originariamente inviato da Dark Schneider
Si ma poi cmq oltre che alla velocità pura mettici che cmq è una scheda più solida della 5900XT. Proprio perchè si basa su un architettura più solida...ed h anche il triplo delle Pipeline della 5900XT. Gli shader li gestisce tutt'altro modo rispetto a NV3x!! :)

Poi bisogna considerare che parte di default a 325/700. Quindi non frequenze elevatissime. Ma cmq poi sicuro sarà abbastanza OC. Già lì che è stata portata a 350/800. Secondo me..sopratutto il Core può salire di più: un 375 secondo me ci può arrivare.
Poi magari ci sarà qlc marca + OC.
Anche se poi sicuro anche di default la scheda si comporta bene e senza problemi. :) Sicuro i vari Doom 3,ecc. gireranno lisci come l'olio.

P.S. la Leadtek parte con il Core già a 350 cmq..e memorie ad 700. :)

Infatti è per questo che sto facendo un pensiero su questa scheda, ha una longevità almeno tripla rispetto a una 5900XT (che con Doom3 e HL2 credo sarà già in difficoltà), qualità superiore (cmq Nv3x è un progetto mal riuscito nonostante la bella "toppa" di Nv35), e prestazioni quasi al top, a poco più di metà del prezzo della Ultra...non male davvero! ;)

Dark Schneider
20-05-2004, 19:45
Originariamente inviato da Koji
Infatti è per questo che sto facendo un pensiero su questa scheda, ha una longevità almeno tripla rispetto a una 5900XT (che con Doom3 e HL2 credo sarà già in difficoltà), qualità superiore (cmq Nv3x è un progetto mal riuscito nonostante la bella "toppa" di Nv35), e prestazioni quasi al top, a poco più di metà del prezzo della Ultra...non male davvero! ;)

Si ma infatti in quanto a longevità poi sopratutto: l'architettura NV40 unita alle 12 Pipeline ne fanno un acquisto decisamente più longevo. Poi sicuro sarà abbastanza OC. Da lì già si è potuto vedere un buon risultato con le memorie portate ad 800 Mhz. Ma il Core poi secondo me salirà anche di più di 350. :)

Per dirti guarda già la Leadtek, parte già col Core a 350.

http://amdpower.altervista.org/news3/images/t_A400TDH-5-s.jpg

http://amdpower.altervista.org/index.php?action=fullnews&showcomments=1&id=209

Insomma è una scheda onesta! :) Ci spendi un po' di più, però ne vale la pena.

Dark Schneider
20-05-2004, 20:16

Ehi Koji ora che ci faccio caso, il sistema testato è parecchio simile al tuo, pure l'ali è da 300 Watt.:D

Cmq ecco l'articoletto per intero:

The GeForce 6,800 series revealed the card to include the standard version, the GT version and the Ultra version, but also some core frequency 450MHz UE version official is already denied by NVIDIA, that was only the merchant product. GT and the Ultra version test result we early already looked excessively many, but the standard version strength actually manner did not know. Today, the shade spread to us has disclosed GeForce 6,800 standard versions 3DMark03 result.

http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-17-16-48-6-5800.jpg

Because the time quite is tight, the shade spread the aspect only temporarily to collect set of tests platforms, as follows:

Pentium4 2.4B GHz, 533MHz FSB
Rises technique IS7, the 865PE chip group
Maxtor 40G 7,200 revolution of hard disks
Great Wall 300W power source
512MB DDR400 memory
ForceWare60.85 actuation

Final result as follows:

http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-20-19-4-55-5800.jpg

In the GeForce 6,800 standard versions constructs 12 to exaggerate the pipeline, tacitly approves core frequency 325MHz, reveals saves frequency 700MHz. Attempts us from on to see, after slightly the ultra frequency 6,800 standard versions result is 8,647 minute, behind 8,242 is not the ultra frequency score.

We all knew that, current revealed the card in the test the processor already to become the very big bottleneck, this pellet P4 the 2.4B affirmation has affected the GF6800 standard version result. As the contrast in here disclosed ahead of time, in ours P4E in the 3.4GHz platform, the Radeon X800 PRO 3DMark03 result is about 8,700 minute.

Basic may firmly be, the GeForce 6,800 standard versions and Radeon X800 PRO should be quite close in the performance, but in two prices has 100 US dollars disparities. The shade spreads the aspect to disclose that, the official quoted price 299 US dollar GF6800 standard version domestic price already basic determination was 2,499 Yuan, extremely will have the lethality in the center high end market.

Immediately, the GeForce 6,800 standard versions will land our PCPOP evaluation room, the more detailed evaluation article will be able to issue in the near future. At the appointed time everybody may clearer understanding this funds prepare was anticipated reveals the card the true strength.

Tra l'altro a breve faranno un articoletto completo. :)

Ren
20-05-2004, 20:20
sarei curioso di sapere se con le stesse frequenze di core chi vince tra una X800PRO e 6800liscia per vedere quale delle due architetture sia miglore.

Dark Schneider
20-05-2004, 20:42
Originariamente inviato da Ren
sarei curioso di sapere se con le stesse frequenze di core chi vince tra una X800PRO e 6800liscia per vedere quale delle due architetture sia miglore.

Si in effetti piacerebbe molto anche a me vedere come si comporta l'R420 portato alle frequenze delle sue concorrenti e vedere l'efficenza. Sarei proprio curioso.

Secondo me le frequenze raggiunte da Ati fanno molto nelle prestazioni delle X800.

Sarei curioso anchio di vedere a pari frequenze. :) Ma non tanto per vedere "chi va + veloce", ma più che altro per testarne l'efficenza.
Ad esempio:
6800 liscia è 12 Pipeline 325/700 contro X800 Pro 12 Pipeline e 475/900. X800 Pro secondo me a pari frequenza con la 6800 liscia è meno efficente.

pon 87
20-05-2004, 21:12

6800 liscia è 12 Pipeline 325/700 contro X800 Pro 12 Pipeline e 475/900. X800 Pro secondo me a pari frequenza con la 6800 liscia è meno efficente.
anche secondo me, Ati ha pompato alla grande le frequenze per cercare di non stare dietro a nVidia secondo me:) ;)

andreamarra
20-05-2004, 21:27
Originariamente inviato da pon 87
anche secondo me, Ati ha pompato alla grande le frequenze per cercare di non stare dietro a nVidia secondo me:) ;)

Guarda, il discorso è diverso. La ati fino all'uscita delle NV40 deteneva quello che noi in marketiong chiamiamo "quadrante" della potenza/qualità.

Se una azienda vuole "sopravvivere" di fronte a chi detiene la palma in quel momento (non di vendite, ma di potenza-qualità), si deve differenziare. Quindi la nvidia (anche perchè costretta) si è dovuta spostare verso il quadrante dell'innovazione.

Considera inoltre che la ati non aveva necessità di fare ex-novo un progetto, poichè è troppo oneroso. Mentre la nvidia ne aveva necessità.

Quindi le due schede differiscono, proprio come in ottica aziendale, in questi due quadranti. Segue che la nvidia puntando sull'innovazione abbia creato un core zeppo di transistor che non permettono l'aumento fino a certe frequenze, al contrario di ati che ha meno transistor e può scatenare in certi casi potenza bruta maggiore.

tra l'altro le differenze in certi casi tra NV40 e R420 sono dell'ordine (mediamente, ovviamente) del 30% in certe situazioni. E se si guarda le differenze di frequenze tra le schede nvidia e ati si scopre che differiscono proprio di un 30% in più in favore di ati.

Questo ovviamente in situazioni medie, cioè facendo medie tra i vari giochi e le varie risoluzioni/filtri. Ovviamente è quello che ho capito nei vari forum italiani e non.

Dark Schneider
20-05-2004, 22:36
Ma non centra il discorso delle prestazioni.
Semplicemente è stato detto che sarebbe interessante sapere a parità di frequenze quale si dimostrerebbe più efficente. Sono aspetti interessanti da analizzare.
Anche un po' in luce al futuro dei prossimi potenziamenti...tipo si dice che NV45(contro R480) adotterà low-k o qlc tecnologia simile....chissà cosa accadrà quando anche nVidia tornerà a salire?:) Sono aspetti interessanti perchè appunto....in un certo senso già si potrebbero quantificare i miglioramenti dei due prossimi potenziamenti, partendo come base dalle attuali architetture. ;)

Ren
20-05-2004, 22:43
x me nvidia voleva presentare l'architettura a 0.11micron però nn voleva subire un gap di tempo con ati

Ren
20-05-2004, 22:45
un'altra cosa secondo voi le 6800lisce potrebbero arrivare alle frequenza della ultra 400mhz secondo me si.
penso pure che prima o poi si inventeranno qualcosa x attivare le pipeline dormienti.

Dark Schneider
20-05-2004, 22:52
un'altra cosa secondo voi le 6800lisce potrebbero arrivare alle frequenza della ultra 400mhz secondo me si.
penso pure che prima o poi si inventeranno qualcosa x attivare le pipeline dormienti.

Penso anchio che ci potrebbero arrivare. Alla fine tieni conto che ci son già produttori tipo Leadtek che già fa partire la scheda da 350 come Core...il reference board è a 325. Secondo me 375 Mhz ci arriva sicuro...ma cmq anche 400 non è un miraggio.

Riguardo le Pipeline dormienti, qlc settimana fa se nè parlato e si parlava appunto della possibilità che magari si potevano riabilitare le altre 4 Pipeline. Staremo a vedere. :)

PSYCOMANTIS
20-05-2004, 22:58
Io credo che ATi abbia spinto la sua X800 XT oltre quelle che dovevano essere le frequenze previste per ottenere un certo vantaggio su Nvidia. Certo che avendo i numeri della concorrenza sotto mano non e' stato nemmeno troppo difficile, questo pero' secondo me va a diminuire il possibile margine di miglioramento negli step successivi. Secondo me se Nvidia avesse saputo quanto andavano forti le X800 xt avrebbe sicuramente alzato di 50 mhz la frequenza delle ultra , comunque sia una cosa e' certa, quello che ha risparmiato oggi Nvidia se lo ritrovera' nella prossima evoluzione di Nv40. Un'altra cosa che volevo aggiungere e' che Nv40 sembra avere un'architettura molto piu' delicata (almeno allo stadio attuale) e non penso che possa raggiungere le stesse frequenze raggiungibili da r420.

Dark Schneider
20-05-2004, 23:39
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Io credo che ATi abbia spinto la sua X800 XT oltre quelle che dovevano essere le frequenze previste per ottenere un certo vantaggio su Nvidia. Certo che avendo i numeri della concorrenza sotto mano non e' stato nemmeno troppo difficile, questo pero' secondo me va a diminuire il possibile margine di miglioramento negli step successivi. Secondo me se Nvidia avesse saputo quanto andavano forti le X800 xt avrebbe sicuramente alzato di 50 mhz la frequenza delle ultra , comunque sia una cosa e' certa, quello che ha risparmiato oggi Nvidia se lo ritrovera' nella prossima evoluzione di Nv40. Un'altra cosa che volevo aggiungere e' che Nv40 sembra avere un'architettura molto piu' delicata (almeno allo stadio attuale) e non penso che possa raggiungere le stesse frequenze raggiungibili da r420.

Sono del tutto daccordo! A volte bisogna saper lasciar perdere la "corsa al Mhz". nVidia ci ha consegnato una ottima architettura, le rinunce fatte adesso costituiranno il vantaggio della prossima evoluzione. :) E' inutile stare lì ad alzare il Core di NV40 con l'intenzione magari di raggiungere quella manciata di fps in quel gioco lì perchè in quel gioco lì il concorrente va di più. nVidia deve solo lavorare: adesso deve pensare a fare un buon lavoro di drivers per migliorare le prestazioni globali della scheda con le attuali caratteristiche. Penso che ad aumentare le frequenze è meglio se ci pensa per il prossimo potenziamento. Adesso è inutile stare lì a forzare le frequenze di NV40. Ma credo che cmq questo sia un concetto che nVidia ha compreso: non a caso ha ufficialmente detto che le frequenze della Ultra sono a 400 Mhz e che i produttori che vogliono forzarla si assumeranno le loro responsabilità.
Penso anchio infatti che non possa raggiungere le frequenze di R420......a meno che non si adottano sistemi di raffreddamento a liquido. E' un architettura più complessa, ma proprio per questo anche più delicata e sensibile. Certo ad aria a 450 ci si arriva...e anche un po' di più quelle meglio riuscite(penso che con il passare dei mesi migliorerà l'affinamento) magari sui 475. Ma di più è difficile con un normale sistema di raffreddamento ad aria.
Poi la rinuncia di oggi(frequenze) costituiranno come hai detto te il vantaggio di domani. :)

Tra l'altro vorrei aggiungere che l'architettura NV4x pare ci accompagnerà per 18 o 24 mesi!! :) Qlc settimana fa lessi...che dopo NV40 vabbè sappiamo tutti arriverà NV45...e poi dovrebbe esserci un NV48 prima dell'arrivo della nuova generazione NV50(in arrivo a fine 2005).

Dark Schneider
21-05-2004, 00:16
Ragazzi vi porto notiziuole da ZB!!:D

Io: Salve volevo chiedere quantè che saranno disponibili le nuove GeForce 6800 della Point of View presso Zetabyte.

ringrazio anticipatamente

Ciao Matteo
Le abbiamo gia ordinate, ora dipende dalla PoV, appena le hanno disponibili effettivamente ce le mandano.
Ciao
zbvincenzo 20-May-2004 18:53:30

Beh oddio non è che hanno detto granchè, però è già una bella notizia sapere che hanno già ordinato le schede. Poi di solito ZB quando si rifornisce...ne prende parecchie assai!! :D

P.s. Matteo sarei io naturalmente!!:D

Sayan V
21-05-2004, 00:37
Originariamente inviato da LordHam
Come fai a tenerli bloccati?? :confused:

CI sono gli appositi supporti per gli hd ;)

Sayan V
21-05-2004, 00:39
Ragazzi vi porto notiziuole da ZB!!:D

Io: Salve volevo chiedere quantè che saranno disponibili le nuove GeForce 6800 della Point of View presso Zetabyte.

ringrazio anticipatamente

Ciao Matteo
Le abbiamo gia ordinate, ora dipende dalla PoV, appena le hanno disponibili effettivamente ce le mandano.
Ciao
zbvincenzo 20-May-2004 18:53:30

Beh oddio non è che hanno detto granchè, però è già una bella notizia sapere che hanno già ordinato le schede. Poi di solito ZB quando si rifornisce...ne prende parecchie assai!! :D

P.s. Matteo sarei io naturalmente!!:D

;) ottimo lavoro ... iniziano a spuntare shop con 6800ultra interessanti :cool:

la mia prima volta che attendo per acquistare un componente ... sto crescendo :p

Sayan V
21-05-2004, 00:42
Mi hai appena descritto! Sei un mio simile!!!:D :mano:

:cincin: :vicini:

a dire il vero quando ho visto che tu avevi fatto la pazzia stavo per seguirti ... ma un problema di linea mi ha salvato in corner :D

Dark Schneider
21-05-2004, 01:12
Originariamente inviato da Sayan V
;) ottimo lavoro ... iniziano a spuntare shop con 6800ultra interessanti :cool:

la mia prima volta che attendo per acquistare un componente ... sto crescendo :p

Ho notato che la firma l'hai già aggiornata,eh?:D

andreamarra
21-05-2004, 12:18
Ho notato che la firma l'hai già aggiornata,eh?:D

Anche tu muori dalla voglia di sparare in sign un "NV40 in coming..."

:asd: :D :sofico: :)

Anch'io muoio dalla voglia di mettere su una Ultra o una XT :oink:

pon 87
21-05-2004, 13:40
ma la 6800 GT quando sarà in vendita:confused:

Dark Schneider
21-05-2004, 14:03
Originariamente inviato da pon 87
ma la 6800 GT quando sarà in vendita:confused:

Metà Giugno!! :)

Dark Schneider
21-05-2004, 14:10
Originariamente inviato da andreamarra
Anche tu muori dalla voglia di sparare in sign un "NV40 in coming..."

:asd: :D :sofico: :)

Anch'io muoio dalla voglia di mettere su una Ultra o una XT :oink:

Ammazza se ho voglia di mettere un "NV40 coming soon"...però penso che lo farò solo dopo aver ordinato la scheda.

Per adesso al POV 4200 rimane in firma!! :D
Poi cmq la POV 4200 va nel secondo pc...mica va in pensione. :)

Cmq volevi dire che muori dalla voglia di mettere XT o GT? O proprio la Ultra?

andreamarra
21-05-2004, 15:36
Ammazza se ho voglia di mettere un "NV40 coming soon"...però penso che lo farò solo dopo aver ordinato la scheda.

Per adesso al POV 4200 rimane in firma!! :D
Poi cmq la POV 4200 va nel secondo pc...mica va in pensione. :)

Cmq volevi dire che muori dalla voglia di mettere XT o GT? O proprio la Ultra?

Sinceramente le due schede su cui propenderei sono la 6800GT e la X800XT. Hanno costi differenti, prestazioni differenti. La X800PRO essendo menomata di 4 pipe non mi va giù tanto. La 6800Ultra costa tanto anche lei (penso quanto la XT) però il fatto del doppio molex lo voglio verificare con test di noi utenti. Se psyco come credo dirà che non ci sono problemi di sorta a overvoltare e nei consumi, aggiungo anche lei nella lista delle pa[L]pabili :oink: !

In fondo una GT che va alle frequenze della Ultra sarebbe ottimale, e la ritengo probabilmente la scelta migliore. La X800XT costa molto di più però ha potenza maggiore e 3DC. Ecco, io aspetto di vedere come va a finire sta cosa del 3DC che non sarebbe male. Peccato che la NV40 non abbia un features così interessante :(

In ogni caso la ati ha sbagliato non tanto nel progetto (che è ottimo nonostante sia una rivisitazione maggiorata con qualche aggiunta interessante), ma nella differenziazione nei vari livelli di utenza. Avrebbero potuto fare una X800, una X800pro e una X800XT, con la X800 a 12 pipe e le ultime due a 16 ma con frequenze diverse. Fosse stato così la scelta tra GT e PRO(nonostante le prestazioni credo allineate in certi casi) sarebbe stata la migliore...

Bho, sono troppo indeciso :)
Dopo l'estate vedo un pò prezzi, prestazioni, giochi, driver e supporto alle nuove specifiche e vedo un pò..

Però ora come ora una Gt me la prenderei ;) , considerando prezzo/prestazioni. La X800XT è più potente, ma costa un pochetto di più :D

Dark Schneider
21-05-2004, 16:04
Sinceramente le due schede su cui propenderei sono la 6800GT e la X800XT. Hanno costi differenti, prestazioni differenti. La X800PRO essendo menomata di 4 pipe non mi va giù tanto. La 6800Ultra costa tanto anche lei (penso quanto la XT) però il fatto del doppio molex lo voglio verificare con test di noi utenti. Se psyco come credo dirà che non ci sono problemi di sorta a overvoltare e nei consumi, aggiungo anche lei nella lista delle pa[L]pabili :oink: !

In fondo una GT che va alle frequenze della Ultra sarebbe ottimale, e la ritengo probabilmente la scelta migliore. La X800XT costa molto di più però ha potenza maggiore e 3DC. Ecco, io aspetto di vedere come va a finire sta cosa del 3DC che non sarebbe male. Peccato che la NV40 non abbia un features così interessante :(

In ogni caso la ati ha sbagliato non tanto nel progetto (che è ottimo nonostante sia una rivisitazione maggiorata con qualche aggiunta interessante), ma nella differenziazione nei vari livelli di utenza. Avrebbero potuto fare una X800, una X800pro e una X800XT, con la X800 a 12 pipe e le ultime due a 16 ma con frequenze diverse. Fosse stato così la scelta tra GT e PRO(nonostante le prestazioni credo allineate in certi casi) sarebbe stata la migliore...

Bho, sono troppo indeciso :)
Dopo l'estate vedo un pò prezzi, prestazioni, giochi, driver e supporto alle nuove specifiche e vedo un pò..

Però ora come ora una Gt me la prenderei ;) , considerando prezzo/prestazioni. La X800XT è più potente, ma costa un pochetto di più :D

Si ma infatti ti capisco. Nonostante la X800 Pro abbia ottime prestazioni, mi prenderebbe un po' a male sapere che è castrata rispetto al Top di casa Ati, ossia la XT.
Infatti ti dico quando nVidia ha presentato la 6800, il 13 Aprile mi era preso un po' a male sapere che aveva piazzato due schede: una a 16 ed una a 12, quindi castrata.
Menomale che è spuntata questa GT!! :)

Cmq come ho detto in un altro topic secondo me è che in realtà Ati voleva immettere la X800 XT più in là. Poi vista la concorrenza agguerrita ha anticipato la XT con le sue 16 Pipeline. Per di più la X800 XT tarderà rispetto alla Pro ad arrivare. nonikname ha detto che dovrà vendere 6800 ultra(credo msi 6800 ultra) e x800pro allo stesso prezzo per dirti...e che riguardo la XT nemmeno l'ombra pare che nemmeno per giugno se ne parla. Probabilmente per vedere grosse quantità si dovrà aspettare diverso tempo. Forse questa è proprio la prova che era prevista per più in là. :)

PSYCOMANTIS
21-05-2004, 16:09
Recensione di toca race driver 2 gmc di questo mese:

" In TOCA Race Driver 2, il parabrezza aggiunge un ulteriore "strato" scurendo leggermente la visuale. Se solitamente questo effetto e' molto gradevole e aumenta la sensazione di realismo, in certi frangenti l'oscuramento e' esagerato, tanto da rendere difficile distinguere i particolari e notare i ntempo gli ostacoli. L'impressione e' che tale difetto dipenda da alcuni limiti delle attuali schede vide, incapaci di supportare lo High Precision Dynamic Range (HPDR). Questa tecnologia e' stata implementata da nVidia nella sua Geforce 6800 e dovrebbe evitare i problemi di visualizzazione, garantendo una gamma dinamica del colore superiore a quella offerta dall'attuale generazione di acceleratori grafici"

Gmc sez. Hardware pagina 80

"Infine i ps 3.0 richiedono i duddetti 32 bit di precisione, contro i 24 dei 2.0: cio' si rivela davvero importante per ottenere un'elevata gamma dinamica del colore (come per esempio succede in Toca Race Driver2)"

PSYCOMANTIS
21-05-2004, 16:12
Per approfondire....
http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/6.html

ballero
21-05-2004, 16:17
PSYCOMANTIS,

visto che io non compro gmc, puoi dirmi chi e' l'autore dell'articolo?

PSYCOMANTIS
21-05-2004, 16:18
Anche l'Ultra shadow 2 non scherza e ne verra' fatto largo uso in Doom3.

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040414&page=feforce_6800-13

PSYCOMANTIS
21-05-2004, 16:19
Originariamente inviato da ballero
PSYCOMANTIS,

visto che io non compro gmc, puoi dirmi chi e' l'autore dell'articolo?

Sicuramente sara' il Pepe che se non sbaglio posta anche su questo forum.

andreamarra
21-05-2004, 16:49
Recensione di toca race driver 2 gmc di questo mese:

" In TOCA Race Driver 2, il parabrezza aggiunge un ulteriore "strato" scurendo leggermente la visuale. Se solitamente questo effetto e' molto gradevole e aumenta la sensazione di realismo, in certi frangenti l'oscuramento e' esagerato, tanto da rendere difficile distinguere i particolari e notare i ntempo gli ostacoli. L'impressione e' che tale difetto dipenda da alcuni limiti delle attuali schede vide, incapaci di supportare lo High Precision Dynamic Range (HPDR). Questa tecnologia e' stata implementata da nVidia nella sua Geforce 6800 e dovrebbe evitare i problemi di visualizzazione, garantendo una gamma dinamica del colore superiore a quella offerta dall'attuale generazione di acceleratori grafici"

Gmc sez. Hardware pagina 80

"Infine i ps 3.0 richiedono i duddetti 32 bit di precisione, contro i 24 dei 2.0: cio' si rivela davvero importante per ottenere un'elevata gamma dinamica del colore (come per esempio succede in Toca Race Driver2)"

La cosa è positiva, però non si sa ancora come saranno le prestazioni con fp32.

andreamarra
21-05-2004, 16:50

Questa cosa è davvero ottima :cool: !

Mi sembra di aver capito che anche la R420 ha un sistema simil Ultrashadows... :confused:

Cmq, peccato che le NV40 non abbiano l'AA 6X (invece dell'inutile 8X) e il 3DC... sarebbe stata perfetta :)

PSYCOMANTIS
21-05-2004, 17:02

Mi sembra di aver capito che anche la R420 ha un sistema simil Ultrashadows... :confused:

Cmq, peccato che le NV40 non abbiano l'AA 6X (invece dell'inutile 8X) e il 3DC... sarebbe stata perfetta :)

Se ti riferisci all' Hyper Z e' un'altra cosa e comunque era gia' presente nella 9700-9800 soltanto che adesso lo chiamano "hd"
Basta dare un occhio a questo schema.
http://news.hwupgrade.it/12354.html

PSYCOMANTIS
21-05-2004, 17:10
Ecco cosa significa la sigla "HD"

Tom's Hardware:

"Nel mondo televisivo c'è una tendenza verso l'HDTV, ossia "high definition television," in pratica segnale TV ad alta risoluzione. Sembrerebbe logico, quindi, trasferire questa tendenza anche al computer gaming. Ecco perchè le nuove schede di ATi ora fanno tutto in HD - SmartShader HD, Smoothvision HD e Hyper Z HD. Tradotto da discorsi marketing all'Italiano, questo significa che la X800 è in grado di offrire tutti i miglioramenti visivi e gli effetti, inclusi FSAA, anisotropic filtering e calcoli shader, anche alle alte risoluzioni. Inoltre grazie alla maggiore potenza di elaborazione ora è possibile renderizzare più poligoni e nuovi e più complessi effetti shader."

Ma andiamo......:rolleyes:

sanitarium
21-05-2004, 17:13
Da: http://www.ati.com/products/radeonx800/specs.html
Z Cache optimized for real-time shadow rendering

Forse era questo che intendevi.

X Psycomantis: che fai, ti stupisci dei termini usati dal reparto marketing? ;)
Anche Ultrashadow non se la cava male come tamarraggine! :sofico:

KenMasters
21-05-2004, 17:15
Ecco cosa significa la sigla "HD"

Tom's Hardware:

"Nel mondo televisivo c'è una tendenza verso l'HDTV, ossia "high definition television," in pratica segnale TV ad alta risoluzione. Sembrerebbe logico, quindi, trasferire questa tendenza anche al computer gaming. Ecco perchè le nuove schede di ATi ora fanno tutto in HD - SmartShader HD, Smoothvision HD e Hyper Z HD. Tradotto da discorsi marketing all'Italiano, questo significa che la X800 è in grado di offrire tutti i miglioramenti visivi e gli effetti, inclusi FSAA, anisotropic filtering e calcoli shader, anche alle alte risoluzioni. Inoltre grazie alla maggiore potenza di elaborazione ora è possibile renderizzare più poligoni e nuovi e più complessi effetti shader."

Ma andiamo......:rolleyes:

e io che credevo che tutte queste sigle HD identificassero qualche novità architetturale e funzionale :rolleyes: Quindi di buono non resta che il 3dc per ati ... Bah... Delusione... !

falcon.eddie
21-05-2004, 17:15
Si proprio Pape(Alberto Falchi)

andreamarra
21-05-2004, 17:19
Originariamente inviato da KenMasters
e io che credevo che tutte queste sigle HD identificassero qualche novità architetturale e funzionale :rolleyes: Quindi di buono non resta che il 3dc per ati ... Bah... Delusione... !

Non credo siano identiche alle versioni precedenti, ho letto degli articoli dove si diceva che erano stati affinate certe cose. Non cambiato soltanto il nome.
Cmq è già tanto che hanno messo glio shader 2.0B :D

PSYCOMANTIS
21-05-2004, 17:24
Lo "Z Cache optimized for real-time shadow rendering" se non sbaglio era presente anche nella 9800. Qualcuno si e' accorto di niente?

sanitarium
21-05-2004, 17:27
Lo "Z Cache optimized for real-time shadow rendering" se non sbaglio era presente anche nella 9800. Qualcuno si e' accorto di niente?

Si c'era, come c'era l'ultrashadow nelle GF FX59X0.

rubex
21-05-2004, 17:31
http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-21-17-17-46-7972.jpg

http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-21-17-17-46-5800.jpg

http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-21-17-17-46-7846.jpg

Intel Pentium4 3.4E GHz [800MHz FSB]
P4P800 [865PE]
Apacer DDR400 1GB [512MB~2]
Seagate Barracuta ‡X 60GB
400W
Intel Chipset Inf 5.1.0.1008
NVIDIA Forceware 61.11 without WHQL
Windows XP + SP1

http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-21-18-1-55-7349.gif

http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-21-18-21-56-7972.jpg

BYe

PSYCOMANTIS
21-05-2004, 17:40
Originariamente inviato da sanitarium
Si c'era, come c'era l'ultrashadow nelle GF FX59X0.

Vero. Vero anche pero' che Nvidia ha espressamente dichiarato che la seconda generazione dell'ultra shadow e' quattro volte piu' veloce della precedente e che il motore di Doom3 ne fara' un largo uso. Questo tradotto in soldoni significa che il termine "ultrashadow 2" non rimarra' un nomignolo letto nel lungo elenco delle specifiche tecniche...

KenMasters
21-05-2004, 17:45

Con i nuovi forceware il pattern dell'AA 8x sarà modificato. In pratica sarà cambiato l'attuale 8xS, con l'originale 8x Multisampling. Ho verificato personalmente che gia con i forceware 61.11 beta il pattern è stato sostituito. Questo comporta un marcato aumento delle prestazioni a discapito di una qualità inferiore.

rubex
21-05-2004, 17:51
Questo comporta un marcato aumento delle prestazioni a discapito di una qualità inferiore.

Visibile?

Bye

KenMasters
21-05-2004, 17:59
Originariamente inviato da rubex
Visibile?

Bye

Ovviamente si.

sanitarium
21-05-2004, 18:07
Vero. Vero anche pero' che Nvidia ha espressamente dichiarato che la seconda generazione dell'ultra shadow e' quattro volte piu' veloce della precedente e che il motore di Doom3 ne fara' un largo uso. Questo tradotto in soldoni significa che il termine "ultrashadow 2" non rimarra' un nomignolo letto nel lungo elenco delle specifiche tecniche...

L'avevo letto prima. :)

Vedremo se anche l'ottimizzazione della X800 per le ombre dinamiche porterà qualche vantaggio con Doom III.

rubex
21-05-2004, 18:08
Ovviamente si.

Beh non mi sembra una cosa molto bella perdere in qualita' x le prestazioni....

BYe

sanitarium
21-05-2004, 18:13
Beh non mi sembra una cosa molto bella perdere in qualita' x le prestazioni....

BYe

Ma la perdita di qualità dovrebbe essere dovuta esclusivamente al passaggio da un AA multisampling+supersampling ad un AA del tutto multisampling, che è il comune AA che tutti usiamo. ;)

rubex
21-05-2004, 18:24
Ma la perdita di qualità dovrebbe essere dovuta esclusivamente al passaggio da un AA multisampling+supersampling ad un AA del tutto multisampling, che è il comune AA che tutti usiamo. ;)

Si ok,ma bisognera' vedere come viene applicato e quanta qualita' si perde.

PSYCOMANTIS
21-05-2004, 18:25
L'avevo letto prima. :)

Vedremo se anche l'ottimizzazione della X800 per le ombre dinamiche porterà qualche vantaggio con Doom III.

Sanitarium, ti ricordi lo shot di Splinter Cell 2? ;) Quelli sono episodi che non ho dimenticato....

sanitarium
21-05-2004, 18:28
Si ok,ma bisognera' vedere come viene applicato e quanta qualita' si perde.

Si si, per vedere i risultati bisogna sicuramente aspettare. ;)

andreamarra
21-05-2004, 18:30
Sanitarium, ti ricordi lo shot di Splinter Cell 2? ;) Quelli sono episodi che non ho dimenticato....

Quale shot :) ?

sanitarium
21-05-2004, 18:32

Certo che non ho dimenticato, è ancora sul mio FTP! :D

Ma non azzarderei un paragone fra SCPT con Doom III per quanto riguarda le ombre... Anche perché l'ultrashadow (così come lo z-cache) darà benefici soltanto a livello prestazionale, mentre SCPT ha dei problemi qualitativi, riscontrati sia con ATi che con NVidia (in misura minore, ma pur sempre presenti).

sanitarium
21-05-2004, 18:34
Quale shot :) ?

Questi:

http://supraptor.altervista.org/immagini/forum/psyco_sc2_1.jpg
http://supraptor.altervista.org/immagini/forum/psyco_sc2_2.jpg

Sono problemi che SCPT ha con le Radeon (grazie all' "ottimo" lavoro dei programmatori del gioco).

Dark Schneider
21-05-2004, 18:47

La cosa bella è che non ha bisogno di ottimizzazioni per essere implementato!! :)

Dark Schneider
21-05-2004, 18:52
Da un articolo di nVitalia...come funziona l'ultrashadow 2 e riguardo a doom 3.

La tecnologia dell'Ultrashadow era stata presentata con il GeForce FX ed era la versione migliorata della tecnologia degli Shadow Buffer introdotta con il GeForce3 e constantemente portata avanti da allora. In sostanza, nVidia dal GeForce3 ha introdotto degli appositi buffer interni al chip in cui storare i dati delle cosiddette Stencil shadows, le quali consentono di trattare e applicare nella scena le ombre degli oggetti tridimensionali come se fossero delle "mappe" di colore, in cui le modificazioni

della forma sono legate ai movimenti del modello a cui appartengono. Grazie a questi Shadow Buffer, Æ[ possibile calcolare ed applicare le Stencil Shadows in tempo reale, e i giochi che fanno uso di questa tecnologia (che richiede un supporto specifico da parte dell'applicazione) si avvantaggiano quindi di un sistema di ombre veloce ed efficiente.

Col GeForce FX e l'Ultrashadows il supporto fu molto migliorato, consentendo di effettuare i calcoli e applicare le Stencil Shadows in singola passata di rendering: il potenziamento del supporto fu voluto in previsione dell'uscita di DOOM3, che di questa tecnologia farࠧrande uso. L'Ultrashadows inoltre presentava una tecnologia proprietaria che consentiva di limitare molto i calcoli per la definizione delle ombre, introducendo il cosiddetto "Depth Bound" ovvero un "range" di minimo e massimo dei valori Z presi in considerazione nella singola fonte di luce, che il programmatore poteva specificare per risparmiare i calcoli del tutto inutili di zone non illuminate, con un ulteriore incremento effettivo di efficienza.

http://www.nvitalia.com/articoli/anteprima_NV40/nv40/ultrashadows.jpg

La serie 6 del GeForce, introduce la seconda generazione dell'Ultrashadows, che nella sostanza eredita le medesime caratteristiche del supporto precedente, ovvero lo Stencil in singola passata e il "Depth Bound", ma, ne incrementa fino a 4 volte la potenza di supporto, sfruttando le innovazioni introdotte dalla nuova architettura del NV40. La doppia Shader Unit presente sulle pixel pipeline del NV40, consente infatti di processare adesso due pixel finiti di Stencil per singolo ciclo di clock, raddoppiando quindi l'output complessivo per ogni pixel pipeline: NV40 ÐEnfatti in grado di processare fino a 32 i pixel per lo Stencil Shadow per ciclo di clock. Inoltre, le Stencil Shadow possono venire calcolate e salvate separatamente come se fossero delle vere e proprie mappe di texture, e non avendo bisogno di essere nÏ_colorate nÐOexturizzate (vengono semplicemente lasciate col colore di base), saltano anche il corrispondente ciclo di clock necessario per effettuare questi calcoli, diminuendo i cicli di clock necessari all'esecuzione rispetto al pixel colore su cui verranno applicati.

In altri termini, il programmatore con questa generazione di chip e l'Ultrashadows II, senza che debba cambiare nulla della sua applicazione, si ritrova una efficienza fino a 4 volte superiore a quella gi¨¤ elevata offerta dall'Ultrashadows del GeForce FX. Se Doom3 nasceva allora avvantaggiandosi gi¨¤ di questa feature e della tecnica del "Depth Bound", con il GeForce 6800 girer¨¤ framerate molto elevati grazie anche all'incremento di efficienza delle Stencil Shadows, dato dalla sua nuova architettura.

Le ombre in Doom 3 sono fondamentali...da come si legge in questo articolo, Carmack ha fatto molto pressione per avere delle tecnologie migliori possibili nella gestione delle ombre. :)

Spero che l'Ultrashadow II lo accontenti questa volta!! :sofico:

P.s. il primo Ultrashadow non ¨¨ presente in NV30, ma solo in NV35 e NV36 da quanto so.

MaBru
21-05-2004, 18:55
P.s. il primo Ultrashadow non ¨¨ presente in NV30, ma solo in NV35 e NV36 da quanto so.

L'ultrashadow è presente anche nell'NV30. :)

Dark Schneider
21-05-2004, 19:03
http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-21-17-17-46-7972.jpg

http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-21-17-17-46-5800.jpg

http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-21-17-17-46-7846.jpg

Intel Pentium4 3.4E GHz [800MHz FSB]
P4P800 [865PE]
Apacer DDR400 1GB [512MB~2]
Seagate Barracuta ‡X 60GB
400W
Intel Chipset Inf 5.1.0.1008
NVIDIA Forceware 61.11 without WHQL
Windows XP + SP1

http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-21-18-1-55-7349.gif

http://www.pcpop.com/popimages/2004-5-21-18-21-56-7972.jpg

BYe

E' brava la 6800 liscia!!:) Non viaggia mica male nonostante le frequenze bassine,eh? :)

rubex
21-05-2004, 19:06
E' brava la 6800 liscia!!:) Non viaggia mica male nonostante le frequenze bassine,eh? :)

Si ma vedi con che cpu pero'.....

BYe

Dark Schneider
21-05-2004, 19:07
L'ultrashadow è presente anche nell'NV30. :)

Mmm che io sappia no. Rivedevo qlc tempo fa l'articolo di NV35 del corsini e tra le novità aggiunte e non presenti figurava l'ultrashadow.

KenMasters
21-05-2004, 19:07

Calcolando che costerà sui 350 euro appena verrà messa in commercio, a questo punto meglio orientarsi su una GT :)

Dark Schneider
21-05-2004, 19:08
Si ma vedi con che cpu pero'.....

BYe

Vabbè e allora il risultato di ieri su un P4 2.4 Ghz non ti pare buono? E' c'è da dire che il P4 2.4 Ghz è di media potenza. :)

Dark Schneider
21-05-2004, 19:09
Calcolando che costerà sui 350 euro appena verrà messa in commercio, a questo punto meglio orientarsi su una GT :)

Secondo me la versione da 128 MB starà a meno. Max 310-320.

rubex
21-05-2004, 19:10
Vabbè e allora il risultato di ieri su un P4 2.4 Ghz non ti pare buono? E' c'è da dire che il P4 2.4 Ghz è di media potenza. :)

Appunto,tra un 2.4 ed un 3.4 E ci sta un abisso di differenza in termini di prestazioni,quindi e' la scheda video che non "tira".

BYe

Dark Schneider
21-05-2004, 19:14
Appunto,tra un 2.4 ed un 3.4 E ci sta un abisso di differenza in termini di prestazioni,quindi e' la scheda video che non "tira".

BYe

Appunto cosa? A me sembra che nonostante sia stata testata su un P4 2.4 Ghz il risultato è molto buono. Cmq migliore di quelle ottenibili con sistemi tirati e schede top attuali tirate.
Il suo dovere lo fa bene...e visto che ha un prezzo inferiore alle altre chi non può spendere tantissimo fa benissimo a prenderla.

KenMasters
21-05-2004, 19:20
Appunto cosa? A me sembra che nonostante sia stata testata su un P4 2.4 Ghz il risultato è molto buono. Cmq migliore di quelle ottenibili con sistemi tirati e schede top attuali tirate.
Il suo dovere lo fa bene...e visto che ha un prezzo inferiore alle altre chi non può spendere tantissimo fa benissimo a prenderla.

Si questo è naturale, non ci dimentichiamo che possiede 12 pipeline funzionanti, contro le 8 delle attuali top. Per chi vuole il max ovviamente la cosa migliore da fare è comprare nv40 o r420.

Norbrek™
21-05-2004, 19:23
Secondo me la versione da 128 MB starà a meno. Max 310-320.
C'è da dire che però non conviene affatto, per sfruttare le potenzialità della vga, ovvero giocare a 1600x1200 con i filtri a palla 128mb non bastano:sofico:

Dark Schneider
21-05-2004, 19:23
Si questo è naturale, non ci dimentichiamo che possiede 12 pipeline funzionanti, contro le 8 delle attuali top. Per chi vuole il max ovviamente la cosa migliore da fare è comprare nv40 o r420.

Infatti le 12 Pipeline fanno il loro dovere nonostante che la scheda funzioni a frequenze non elevate!! :)

Dark Schneider
21-05-2004, 19:25
Originariamente inviato da Norbrek™
C'è da dire che però non conviene affatto, per sfruttare le potenzialità della vga, ovvero giocare a 1600x1200 con i filtri a palla 128mb non bastano:sofico:

Beh ma devi tenere conto che la 6800 liscia non è una scheda che pretende di far giocare a 1600x1200 con i filtri! :)
A dircelo è sopratutto il prezzo. ;)

KenMasters
21-05-2004, 19:31
Beh ma devi tenere conto che la 6800 liscia non è una scheda che pretende di far giocare a 1600x1200 con i filtri! :)

A questa risoluzione ci giochi ma sicuramente si dovra scendere a compromessi per quanto riguarda le impostazioni qualitative dei giochi. Cmq dark hai pensato al fatto che per sfruttare bene questi mostri bisognerà acquistare anche un buon monitor? Come minimo ci vorrà un buon 19 flatron capace di spingersi a risoluzioni tipo 1920x1280 se si vuole giocare alla grande. E quindi doppia spesona qua! :D

Dark Schneider
21-05-2004, 19:41
A questa risoluzione ci giochi ma sicuramente si dovra scendere a compromessi per quanto riguarda le impostazioni qualitative dei giochi. Cmq dark hai pensato al fatto che per sfruttare bene questi mostri bisognerà acquistare anche un buon monitor? Come minimo ci vorrà un buon 19 flatron capace di spingersi a risoluzioni tipo 1920x1280 se si vuole giocare alla grande. E quindi doppia spesona qua! :D

Beh io il monitor nuovo non me lo pijo. Ho un buon LG da 17 pollici!! :)
Risoluzioni come 1920x1280 son esagerate secondo me! :D

Norbrek™
21-05-2004, 19:43
Beh io il monitor nuovo non me lo pijo. Ho un buon LG da 17 pollici!! :)
Risoluzioni come 1920x1280 son esagerate secondo me! :D
Il mio arriva a 1920x1440, inutile dire che i giochi scattano un po':sofico:

MaBru
21-05-2004, 19:45
Mmm che io sappia no. Rivedevo qlc tempo fa l'articolo di NV35 del corsini e tra le novità aggiunte e non presenti figurava l'ultrashadow.

Hai ragione. Ho controllato pure io. L'ultrashadow è una feature introdotta con l'NV35.

Dark Schneider
21-05-2004, 20:01
Hai ragione. Ho controllato pure io. L'ultrashadow è una feature introdotta con l'NV35.

Ah ecco ricordavo bene allora! :)

Dark Schneider
21-05-2004, 20:03
Il mio arriva a 1920x1440, inutile dire che i giochi scattano un po':sofico:

E' vorrei vedere!!:D Ma io non pretenderei di giocarci nemmeno con NV40 o R420 a simili risoluzioni!! :) Mi accontento di risoluzioni + "basse"! :D

halduemilauno
21-05-2004, 20:25

se non lo pretende essa come può farlo la 9800xt?

PSYCOMANTIS
21-05-2004, 20:33
Bei tempi quella della prima Voodoo...ci si accontentava di far girare glquake a 30 frames a 640x480 :rolleyes:

Dark Schneider
21-05-2004, 20:43
Originariamente inviato da halduemilauno
se non lo pretende essa come può farlo la 9800xt?

Cmq penso sia perfetta la 6800 liscia per giocare a 1024x768 con filtri ai nuovi giochi che verranno!! :)
I vari Doom 3 e HL2 non saranno un problema!! :)

Dark Schneider
21-05-2004, 20:46
Bei tempi quella della prima Voodoo...ci si accontentava di far girare glquake a 30 frames a 640x480 :rolleyes:

Eh si quelli si che erano bei tempi!!:D

ronaldovieri
21-05-2004, 21:05
ma un ali 365 enermax dite che ce l'ha fa?

:D

Dark Schneider
21-05-2004, 21:08
Originariamente inviato da ronaldovieri
ma un ali 365 enermax dite che ce l'ha fa?

:D

Si ce la fa puoi star tranquillo! Tra l'altro quello è proprio l'ali con cui è stata testata da FireSquad!!;)

Cmq allora le misure di questa 4600? :) Io sinceramente non ricodo quanto son lunghe le 4600, è da tanto che non ne vedo una. Mi sa che erano + lunghe dalle 4200.

KenMasters
21-05-2004, 21:10

In rapporto ai tempi in cui è uscita era qualcosa di straordinario. Ma non puoi comparare l'esperienza di gioco di una scheda anche di fascia media attuale con una voodoo. E' tutta un altra cosa. Allora ci si accontentava perche non c'era niente di meglio. :D

Dark Schneider
21-05-2004, 21:19
In rapporto ai tempi in cui è uscita era qualcosa di straordinario. Ma non puoi comparare l'esperienza di gioco di una scheda anche di fascia media attuale con una voodoo. E' tutta un altra cosa. Allora ci si accontentava perche non c'era niente di meglio. :D

Secondo me l'emozione era più allora che con le schede attuali. Lì c'è stato il salto + grande di come quello attuale: da redering software a rendering hardware!! Ricordo ancora quando avevo la Ati Rage II C sul PII 266 appena comprato(nel 1997)...giocavo a Tomb Raider 2 ad 800x600x16 bit con l'accellerazione 3d e non ti dico un mio amico come sbavava: la prima volta che vide il gioco disse subito " madòòò non si vedono i pixel" tutto sbalordito!!:sofico: Ed infatti era tutt'altra cosa...in maniera accellerata era un altro pianeta. Appena dopo che vide sta cosa voleva anche lui una scheda video accelleratrice, lavorò tutta l'estate per rifarsi il pc con tanto di Voodoo 2!! :D
Ed io più in là presi la Banshee (anche perchè l'Ati era umiliata con Incoming...roba di 10-11 fps)!! :)

nonikname
21-05-2004, 21:24
Well, we are going to give Galaxy Technology a royal treatment today as they have send us some exclusive photo's and results of the 12 pipeline GeForce 6800. NVIDIA's GeForce 6800 has a single slot design and offers a lot of value for your money. It's also the competitor for the x800 Pro from ATI.

If we throw the card into a spicy machine like we can see in the table below we'll get ...

SYSTEM

Processor Intel Pentium4 3.4E GHz [800MHz FSB]

MAINBOARD ASUS P4P800 [865PE]

RAM Apacer DDR400 1GB [512MB~2]

HARD DISC Seagate Barracuta ‡X 60GB

DISPLAY 998FD

POWERSUPPLY 400W

DRIVER

MAIN BOARD DRIVER Intel Chipset Inf 5.1.0.1008

VGA DRIVER NVIDIA Forceware 61.11 without WHQL

WINDOW SYSTEM ENGLISH Windows XP + SP1

3DMARK 2003 1024x768........9232

AquaMark Triscore 1024x768x32 AA off Aniso 4x

GFX 7538
CPU 9220
TOT 53507 Pt

Purtroppo nel sito si vede solo l'ultra , che è comunque a singolo slot

http://www.gfe.com.hk/images/news/6800card.jpg

ronaldovieri
21-05-2004, 21:56
Si ce la fa puoi star tranquillo! Tra l'altro quello è proprio l'ali con cui è stata testata da FireSquad!!;)

Cmq allora le misure di questa 4600? :) Io sinceramente non ricodo quanto son lunghe le 4600, è da tanto che non ne vedo una. Mi sa che erano + lunghe dalle 4200.

uhm domani apro il pc e te lo dico cmq dovrebbe essere sui 25 cm.

cmq per l'ali io ho 2 h.d.d un lettore dvd un mastrizzatore dvd un po di ventole un digital doc
speriamo di salvare almeno l'alii:cry:

andreamarra
21-05-2004, 22:00
Ma le NV40 hanno tutte la stessa lunghezza? :)

Si sa quanto sono più lunghe delle R420?

Dark Schneider
21-05-2004, 22:08
Ma le NV40 hanno tutte la stessa lunghezza? :)

Si sa quanto sono più lunghe delle R420?

La liscia non so se è più piccola, le altre tutte uguali di sicuro.
La lunghezza dovrebbe essere simile ad una 9800xt. :)

Dark Schneider
21-05-2004, 22:09
uhm domani apro il pc e te lo dico cmq dovrebbe essere sui 25 cm.

cmq per l'ali io ho 2 h.d.d un lettore dvd un mastrizzatore dvd un po di ventole un digital doc
speriamo di salvare almeno l'alii:cry:

Ce la farà!! :)

DjLode
21-05-2004, 22:10
Galaxy Technology? E' un brand che ha cambiato nome o una nuova marca OEM? Non mi pare di averla sentita prima.

Dark Schneider
21-05-2004, 22:15
Originariamente inviato da DjLode
Galaxy Technology? E' un brand che ha cambiato nome o una nuova marca OEM? Non mi pare di averla sentita prima.

Ah boh!! E' una di quelle marche un po' sconosciute.

Cmq pare monti delle hynix da 2.5 ns!!

Dark Schneider
21-05-2004, 22:32
http://amdpower.altervista.org/index.php?action=fullnews&showcomments=1&id=214

;) :D

DjLode
21-05-2004, 22:40
Vende anche le vecchie schede Nvidia con il nome ZEUS. E' linkata anche sul sito Nvidia quindi esiste :)
Cmq non vende per ora in Italia, forse è per questo che non l'ho mai sentita.

Dark Schneider
21-05-2004, 22:49
Originariamente inviato da DjLode
Vende anche le vecchie schede Nvidia con il nome ZEUS. E' linkata anche sul sito Nvidia quindi esiste :)
Cmq non vende per ora in Italia, forse è per questo che non l'ho mai sentita.

Adesso che ci ripenso avevo sentito un po' nominare questa marca ai tempi della 5900xt. Forse in Italia qlc negozietto c'è che lo vende in maniera non ufficiale. Ma appunto sono quei negozietti sconosciuti che appunto prendono componenti che ufficialmente non sono venduti nel nostro paese.

Certo che cmq in quanto a fantasia proprio zero....la scatola nera e basta!! :D

KenMasters
22-05-2004, 00:32
La liscia non so se è più piccola, le altre tutte uguali di sicuro.
La lunghezza dovrebbe essere simile ad una 9800xt. :)

MAGARI! :D E' lunga più o meno come una 5950 ultra e quindi + di una 9800 xt. Delle ati ammiro anche questo: la loro compattezza.

Dark Schneider
22-05-2004, 01:31
MAGARI! :D E' lunga più o meno come una 5950 ultra e quindi + di una 9800 xt. Delle ati ammiro anche questo: la loro compattezza.

Guarda io ricordo che le 5900 sono simili come lunghezza o alla 9800xt oppure era la 9800 Pro da 256 MB. Quindi been o male la 6800 è stessa lunghezza.

Dark Schneider
22-05-2004, 01:33
Cmq mi sta dicendo un amico adesso che la 4600 è una scheda molto lunga. Mi sa che quindi non è stessa lunghezza della mia 4200.

Quindi a ronaldovieri dico che mi sa che la 6800 Ultra è simile come dimensioni.
Cmq meglio fare degli accertamenti prima! :)

PSYCOMANTIS
22-05-2004, 03:22
http://media.hardwareanalysis.com/articles/large/11137.jpg
Confronto sulle dimensioni

KenMasters
22-05-2004, 03:58
http://media.hardwareanalysis.com/articles/large/11137.jpg
Confronto sulle dimensioni

C.V.D :D

PSYCOMANTIS
22-05-2004, 04:25
Comunque mi sto' riguardando attentamente le recensioni di Tom's h. e di Hardware Upgrade e devo dire che la differenza prestazionale tra la x800xt e la 6800ultra non e' tanto marcata come qualcuno vuol far credere. Se si assegna la vittoria a chi si e' aggiudicato piu' test per ogni gruppo riguardante ogni singolo gioco vengono fuori i seguenti risultati:

Hardware Upgrade: La x800 xt si aggiudica Ut2004,Far Cry,Tomb Raider e X2 mentre la 6800u si aggiudica Aquamark3, Splinter Cell,Halo e Call of Duty pareggio con Enemy Territory.
Tom's H:La x800 xt si aggiudica Ut2004, Colin 4, Nascar Thunder e Far Cry mentre la 6800 ultra si aggiudica Call of Duty, Aquamark,x2 e Halo. Pareggio con breed.

Volevo anche aggiungere una cosa:
Non credo sia giusto dare piu' valore ad un test eseguito a 1600x1200 piuttosto che ad uno eseguito a 1024 x 768 per due motivi. Il primo e' che a 1600x1200 non gioca nessuno e il secondo e' che alla grande fetta di utenza con i monitor lcd (peraltro in continua espansione) quella risoluzione e' preclusa.

Dark Schneider
22-05-2004, 04:26
La X800 cmq è più piccola anche della 9800xt da quanto ho letto.

Dark Schneider
22-05-2004, 04:28
Comunque mi sto' riguardando attentamente le recensioni di Tom's h. e di Hardware Upgrade e devo dire che la differenza prestazionale tra la x800xt e la 6800ultra non e' tanto marcata come qualcuno vuol far credere. Se si assegna la vittoria a chi si e' aggiudicato piu' test per ogni gruppo riguardante ogni singolo gioco vengono fuori i seguenti risultati:

Hardware Upgrade:

X800 XT 6800 ultra

Ut2004 Aquamark3

Far Cry Splinter Cell

Tomb Raider Halo

X2 Call of Duty

Pareggio in Enemy territory.

Tom's H:

X800 XT 6800 ULTRA

UT2004 Call of Duty

Colin 4 Aquamark3

Nascar Thunder X2

Far Cry Halo

Pareggio in breed.

Non credo sia giusto dare piu' valore ad un test eseguito a 1600x1200 piuttosto che ad uno eseguito a 1024 x 768 per due motivi. Il primo e' che a 1600x1200 non gioca nessuno e il secondo e' che alla grande fetta di utenza con i monitor lcd (peraltro in continua espansione) quella risoluzione e' preclusa.

Guarda aggiungerei anche l'ottima recensione di FireSquad!!
http://www.firingsquad.com/hardware/geforce_6800_ultra_extreme/default.asp

andreamarra
22-05-2004, 11:15

Hardware Upgrade: La x800 xt si aggiudica Ut2004,Far Cry,Tomb Raider e X2 mentre la 6800u si aggiudica Aquamark3, Splinter Cell,Halo e Call of Duty pareggio con Enemy Territory.
Tom's H:La x800 xt si aggiudica Ut2004, Colin 4, Nascar Thunder e Far Cry mentre la 6800 ultra si aggiudica Call of Duty, Aquamark,x2 e Halo. Pareggio con breed.

Verissimo, però credo che il discorso delle risoluzioni altissime serva solo in ottica "futuribile".
Nel senso che se spari adesso un gioco a quelle frequenze video (anche se non ha senso) serve per valutare la potenza bruta della scheda.

Insomma, una scheda che ti riesce a far giocare a moltissimi fps a risoluzioni e filtri assurdi, significa che qualora uscissero giochi super pompati che necessitano anche di risoluzioni meno eccessive dovrebbe farcela ugualmente.

In pratica se la X800XT riesce a far andare a 100 fps un gioco come FC a 1600*1200, ci sono (ipoteticamente) buone possibilità che un gioco ancora più pompato riesca ad andare a 80 (ad esempio) a 1280*1024 con filtri attivi. Praticamente il discorso della risoluzione assurda credo che serva proprio per valutare la perdita prestazionale con giochi più pompati in futuro :)

Sulle due scede... grazie per le foto :)
In effetti sono ancora molto indeciso, però ero curioso di vedere come una ultra si sarebbe adattata al mio sistema. Praticamente i molex andrebbero a ridosso delle ram e a pochi mm dall'Hard-disk... se prendo questa mi sa che dovrò far penzolare gli HD più in basso.

C'è da dire che dopo alcuni anni, mi piace molto di più esteticamente la nuova ammiraglia nvidia :)

PSYCOMANTIS
22-05-2004, 12:17
Mah, alla fine non credo che sparare 100 frames a 1600x1200 con filtri attivi oggi garantisca gli stessi frames a 1280x1024 domani proprio perche' (grazie al cielo) i nuovi giochi non portano solamente nuovi effetti grafici ma portano anche piu' poligoni piu' coordinate geometriche da calcolare ,una IA migliore e via dicendo ed e' molto difficile che un gioco mantenga invariata nel tempo l' incidenza sulle vari componenti grafiche ( se non e' sviluppato con lo stesso identico motore) , proprio perche' c'e' sempre un parametro che si evolve piu' velocemente di un altro.

spak
22-05-2004, 12:24
la 4600 e 22x11 :oink: ;)

ronaldovieri
22-05-2004, 12:29
Originariamente inviato da spak
la 4600 e 22x11 :oink: ;)

esatto misurato stamattina sono 22cm.

in giro cè qualche misura della 6800 ultra?

sanitarium
22-05-2004, 12:31
Verissimo, però credo che il discorso delle risoluzioni altissime serva solo in ottica "futuribile".
Nel senso che se spari adesso un gioco a quelle frequenze video (anche se non ha senso) serve per valutare la potenza bruta della scheda.

Insomma, una scheda che ti riesce a far giocare a moltissimi fps a risoluzioni e filtri assurdi, significa che qualora uscissero giochi super pompati che necessitano anche di risoluzioni meno eccessive dovrebbe farcela ugualmente.

In pratica se la X800XT riesce a far andare a 100 fps un gioco come FC a 1600*1200, ci sono (ipoteticamente) buone possibilità che un gioco ancora più pompato riesca ad andare a 80 (ad esempio) a 1280*1024 con filtri attivi. Praticamente il discorso della risoluzione assurda credo che serva proprio per valutare la perdita prestazionale con giochi più pompati in futuro :)

Concordo al 100%. ;)

Giocare ai giochi di oggi a 1600x1200 con AF e AA attivi significa avere una scheda abbastanza potente da garantire l'attivazione dei filtri anche con giochi di prossima generazione, ovviamente abbassando la risoluzione se è il caso.

andreamarra
22-05-2004, 12:38

'N gulo ronnye! :eek:

Come sei prestante :oink: :flower: !

:asd:

Vifani
22-05-2004, 12:48

L'obiettivo primario è verificare quale delle due schede video è la più veloce e, purtroppo, alle risoluzioni più basse entrano in gioco fattori come il sistema CPU limited.

Ciò che voglio dire è che è utilissimo vedere chi è più veloce a 1600x1200 perché in teoria su un sistema in cui c'è un processore a 5 GHz (sto sparando) a 1024x768 andrà più veloce la scheda che nel sistema CPU limited è più veloce a 1600x1200.

Esistono naturalmente altri fattori da prendere in considerazione. Ad esempio una scheda può avere una gestione della banda passante più efficiente di un'altra e quindi su un sistema senza limitazione di CPU è + veloce a 1024x768, ma ha crollo a 1600x1200.

Insomma è utile considerare tutte le risoluzioni perché rappresentano uno dei più utili strumenti di valutazione. Che poi non si giochi a 1600x1200 è un altro discorso.

halduemilauno
22-05-2004, 13:34

:sofico:

Dark Schneider
22-05-2004, 14:23

Sulle due scede... grazie per le foto :)
In effetti sono ancora molto indeciso, però ero curioso di vedere come una ultra si sarebbe adattata al mio sistema. Praticamente i molex andrebbero a ridosso delle ram e a pochi mm dall'Hard-disk... se prendo questa mi sa che dovrò far penzolare gli HD più in basso.

C'è da dire che dopo alcuni anni, mi piace molto di più esteticamente la nuova ammiraglia nvidia :)

Sinceramente penso che non sia da meno in quanto a potenza NV40 rispetto a R420. A parte i problemi attuali, i drivers acerbi che probabilmente non riescano a gestire bene la potenza del NV40 nelle risoluzioni alte e quindi c'è da lavorare(che poi in realtà è spiegato dall'AF...è questo che quando si combina con l'fsaa che a 1600x1200 a quanto pare fa avere crolli...quindi devono un po' velocizzare l'AF). A drivers più maturi probabilmente ci sarà un boost maggiore anche a quelle risoluzioni, però può essere benissimo che cmq stia ancora un po' sotto alla XT visto che quest'ultima lavora a frequenze + elevate ed quindi un fillrate maggiore. Ma a parte questo credi realmente che un domani a 1024 NV40 non sia in grado di gestire un gioco molto + complesso e con i filtri attivi? Stai pur certo che quando non ce la farà NV40, non ce la farà manco la X800 XT. La potenza bruta non è tutto. Ci son altri fattori da prendere in considerazione. Anche la 5950 Ultra se per questo ha potenza bruta da vendere..almeno fino a quando nn son arrivati i nuovi mostri. La potenza bruta è importante, ma son importanti anche altri fattori. Guarda i titoli Open GL: a 1600 con i filtri nonostante la maggior potenza bruta, la X800 XT è sotto. Questo perchè sappiamo che è un campo dove nVidia si comporta meglio...e appunto se notiamo qui la maggior potenza bruta non riesce a dire la sua. E' c'è ne sono tanti altre di cose da considerare. Di certo c'è ancora molto da vedere e valutare per poter capire come stanno le cose. Ma secondo me ci saranno sempre situazioni i cui a volte prevarrà l'una ed altre situazioni in cui prevarrà un altra.

Staremo a vedere!! :)

ronaldovieri
22-05-2004, 14:29

no quello che intendi non è misurabile non basta il metro:O
marruccio caro:D

sanitarium
22-05-2004, 14:36
Sinceramente penso che non sia da meno in quanto a potenza NV40 rispetto a R420. A parte i problemi attuali, i drivers acerbi che probabilmente non riescano a gestire bene la potenza del NV40 nelle risoluzioni alte e quindi c'è da lavorare(che poi in realtà è spiegato dall'AF...è questo che quando si combina con l'fsaa che a 1600x1200 a quanto pare fa avere crolli...quindi devono un po' velocizzare l'AF). A drivers più maturi probabilmente ci sarà un boost maggiore anche a quelle risoluzioni, però può essere benissimo che cmq stia ancora un po' sotto alla XT visto che quest'ultima lavora a frequenze + elevate ed quindi un fillrate maggiore. Ma a parte questo credi realmente che un domani a 1024 NV40 non sia in grado di gestire un gioco molto + complesso e con i filtri attivi? Stai pur certo che quando non ce la farà NV40, non ce la farà manco la X800 XT. La potenza bruta non è tutto. Ci son altri fattori da prendere in considerazione. Anche la 5950 Ultra se per questo ha potenza bruta da vendere..almeno fino a quando nn son arrivati i nuovi mostri. La potenza bruta è importante, ma son importanti anche altri fattori. Guarda i titoli Open GL: a 1600 con i filtri nonostante la maggior potenza bruta, la X800 XT è sotto. Questo perchè sappiamo che è un campo dove nVidia si comporta meglio...e appunto se notiamo qui la maggior potenza bruta non riesce a dire la sua. E' c'è ne sono tanti altre di cose da considerare. Di certo c'è ancora molto da vedere e valutare per poter capire come stanno le cose. Ma secondo me ci saranno sempre situazioni i cui a volte prevarrà l'una ed altre situazioni in cui prevarrà un altra.

Staremo a vedere!! :)

Così come, a tuo modo di vedere, NV40 deve ancora avere il supporto di driver maturi, R420 deve ancora avere dei driver OpenGL adeguati. :)

Dark Schneider
22-05-2004, 14:44
Così come, a tuo modo di vedere, NV40 deve ancora avere il supporto di driver maturi, R420 deve ancora avere dei driver OpenGL adeguati. :)

Allora vedi che ci sono ancora troppe cose da considerare?;)

Dark Schneider
22-05-2004, 14:45

in giro cè qualche misura della 6800 ultra?

Di certo la mia 4200 non ha quelle misure.

Dark Schneider
22-05-2004, 14:54
Allora ho appena misurato la mia POV 4200, lunghezza: 17 cm.

Quindi 5 cm in meno della 4600. E' mi sa che la 6800 bene o male ha la stessa lunghezza.

PSYCOMANTIS
22-05-2004, 21:06
Secondo i test eseguiti nella recensione di Hardware Upgrade la scheda piu' veloce e' la 6800 ultra extreme che si aggiudica 28 test (contro i 22 di X800xt) anche se nel commento si legge :
"Il clock del chip video superiore permette alla scheda GeForce 6800 Ultra Extreme di far segnare livelli prestazionali estremamente elevati, con un generale allineamento alla soluzione ATI Radeon X800 XT Platinum Edition"
Il fatto che la Extreme che malgrado i suoi 70 mhz in meno per il chip e 20mhz in meno per le memorie stia davanti alla x800 xt e' significativo e indica molto chiaramente che se i due chip avessero avuto le stesse frequenze per ATi ci sarebbe stato veramente poco da fare. Ripeto non voglio stare qui a dire che 6800ultra e' piu' veloce della Xt (perche' non lo e') ma prendere spunto solamente dai test fatti a 1600x1200 con filtri al massimo non mi sembra corretto perche' se e' vero che questi risultati individuano la potenza estrema della scheda e' anche vero che che non danno un risultato completo e che tiene conto che una scheda video lavora sempre in relazione ad un processore. Cerco di spiegarmi meglio:
Nei test cpu limited e' venuto fuori che Nv40 e' piu' performante di X800xt e questo lo ammette stesso recensore quando dice " Quest'ultimo è un appunto interessante che ritroveremo anche in altri benchmark: nei casi CPU limited le GeForce 6800 riescono ad esprimersi meglio delle schede Radeo X800" questo vuol dire che in futuro quando un p4 3.2 arranchera' davanti alle coordinate geometriche che gli spara...chesso' un Far Cry 2 o un Deus Ex3 Nv40 avra' un vantaggio su R420.

nirvanboy81
22-05-2004, 21:27
Credo che anch'io tornerò a Nvidia...
Nn appena arriva la 6800 ULTRA della POV non credo riuscirò ad aspettare un altro mese per la XT di ATI. E cmq alla fin fine poco importa se qualcuno si vanterà di fare 20 fps in più, soprattutto se quei 20 devono essere sommati a 80 fps per dire.. Alla fine di avere una 9700 pompata non mi va, almeno passando a Nvidia posso dire cmq di aver ottenuto una innovazione (leggi costruttore!):sofico:
Che dire aspettiamo sta POV!!:p

Vifani
23-05-2004, 11:43
Nei test cpu limited e' venuto fuori che Nv40 e' piu' performante di X800xt e questo lo ammette stesso recensore quando dice " Quest'ultimo è un appunto interessante che ritroveremo anche in altri benchmark: nei casi CPU limited le GeForce 6800 riescono ad esprimersi meglio delle schede Radeo X800" questo vuol dire che in futuro quando un p4 3.2 arranchera' davanti alle coordinate geometriche che gli spara...chesso' un Far Cry 2 o un Deus Ex3 Nv40 avra' un vantaggio su R420.

La mia è stata un'osservazione che si è basata anche sui titoli che sono + CPU limited di tutti: quelli OpenGL. In quest'ultimo caso è evidente che NVIDIA è superiore semplicemente perché i driver sono migliori con quest'API.

Non sono le coordinate geometriche a far arrancare una CPU. Io posso fare una demo che usa 20 milioni di poligoni con pixel e vertex shader senza che questa sia, in alcun modo, CPU limited. Sono altre le cose che rallentano la CPU: ottimizzazioni varie (variazione del LOD, sistemi di partizionamento dello spazio, ecc...), il sistema di rilevamento delle collisioni, view frustrum culling, ecc..... Questi calcoli sono presenti anche durante il timedemo di un gioco.

In un quadro che vede una situazione CPU limited nella maggioranza dei casi, l'unico modo per sapere quale delle due schede è più veloce di un'altra è valutare le prestazioni alle alte risoluzioni con filtri attivati. Bisogna che il limite diventi la GPU e solo in questi casi si è certi di questo.

Naturalmente, come ho detto prima, entrano in gioco altri fattori, come l'efficienza nel gestire la banda passante, l'efficienza nell'AA (che avvantaggia NVIDIA), l'efficienza nel filtro anisotropico (che avvantaggia ATI), ma nonostante tutti questi fattori, in generale è alle alte risoluzioni che si valuta una GPU se non si vuole essere in una situazione CPU limited.

NVIDIA sotto OpenGL è più veloce di ATI soprattutto perché i suoi driver, sempre in una situazione CPU limited, riescono a tirare un numero di fps maggiore. Hanno una maggiore ottimizzazione che meglio sfrutta le risorse della CPU.

PSYCOMANTIS
23-05-2004, 13:22
Originariamente inviato da Vifani
La mia è stata un'osservazione che si è basata anche sui titoli che sono + CPU limited di tutti: quelli OpenGL. In quest'ultimo caso è evidente che NVIDIA è superiore semplicemente perché i driver sono migliori con quest'API.

Splinter Cell e' in d3d (Unreal Engine)

http://www.hwupgrade.it/articoli/1013/sc_ce_2.gif

http://www.hwupgrade.it/articoli/1013/sc_ce_1.gif

Idem per Halo...

http://www.hwupgrade.it/articoli/1013/halo_2.gif

...Tomb Raider aod...

http://www.theregister.co.uk/2004/05/04/x800_tomb.gif

....Ms Flight simulator 2004...

http://common.ziffdavisinternet.com/util_get_image/6/0,1311,sz=1&i=67998,00.gif

Non mi sembra che il requisito pricipale per far valere la miglior efficienza di Nv40 nei casi "cpu limited" sia l'api opengl.

PSYCOMANTIS
23-05-2004, 13:25
Comanche 4...

http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleid=1578&page=6

andreamarra
23-05-2004, 13:39
Secondo i test eseguiti nella recensione di Hardware Upgrade la scheda piu' veloce e' la 6800 ultra extreme che si aggiudica 28 test (contro i 22 di X800xt) anche se nel commento si legge :
"Il clock del chip video superiore permette alla scheda GeForce 6800 Ultra Extreme di far segnare livelli prestazionali estremamente elevati, con un generale allineamento alla soluzione ATI Radeon X800 XT Platinum Edition"
Il fatto che la Extreme che malgrado i suoi 70 mhz in meno per il chip e 20mhz in meno per le memorie stia davanti alla x800 xt e' significativo e indica molto chiaramente che se i due chip avessero avuto le stesse frequenze per ATi ci sarebbe stato veramente poco da fare. Ripeto non voglio stare qui a dire che 6800ultra e' piu' veloce della Xt (perche' non lo e') ma prendere spunto solamente dai test fatti a 1600x1200 con filtri al massimo non mi sembra corretto perche' se e' vero che questi risultati individuano la potenza estrema della scheda e' anche vero che che non danno un risultato completo e che tiene conto che una scheda video lavora sempre in relazione ad un processore. Cerco di spiegarmi meglio:

Mettiamola così: più che per vedere come si comporterà la scheda X in futuro, il mettere a 1600*1200 filtri a palla (e anche a 1280*1024 e filtri a metà, comunque) serve a me per giudicare l'impatto prestazionale sulla scheda.

Se la NV40 a 1024*768 senza filtri nel gioco Z fa 300 fps e
se la R420 a 1024*768 senza filtri nel gioco Z fa 280 fps

Ho un vantaggio di 20 fps per NV40

Ma se la NV40 a 1600*1200 con filtri nel gioco Z fa 150 e
se la ati R420 a 1600*1200 con filtri nel gioco Z fa 220

(numeri buttati li...) Io posso dire che ad aumento di risoluzione e filtri la NV40 subisce un calo di un certo tipo (in certi titoli ha dei cali vistosissimi), mentre la R420 rimane pressochè granitica dimostrando che non subisce più di tanto l'impatto prestazionale dovuto a maggiori risoluzioni e filtraggi vari. E non puà che rappresentare un vantaggio per Ati. Poi la nvidia ha altri vantaggi di un certo tipo.

Poi l'altra cosa che ancora mi frena nell'acquisto è il vedere che nei giochi più datati la NV40 va molto meglio che negli ultimi usciti. Mentre la R420 fa il contrario.
Ecco perchè ritengo (e ho sempre ritenuto) inaffidabili i test fatti cu certe macchine, con certi driver immaturi e soprattutto con giochi che ancora non spremono le schede.

Poi ritengo che il dire "se la NV40 avesse le frequenze della R420" è un errore per il semplice fatto che l'architettura della NV40 non può arrivarci a quelle frequenze. QUindi è un discorso ipotetico ma non possibile. E' naturale che il chip di nvidia sia maggiormente performante, anche perchè è molto più complesso. E questa complessità la paga sul lato delle frequenze.
E le frequenze saranno vitali in giochi che useranno abbondanti ps 2.0 (dove R420 sembra da moltissimi test andare meglio) e soprattutto in presenza di moltissime vertex shader 2.0 (dove la ati non può essere contrastata data la maggior potenza di cvalcolo di vertex dovuta a una architettura migliore in quel caso e soprattutto grazie a frequenze di DDRIII molto più elevate).

Per serie: se è vero che una features della NV40 farà andare meglio DooMIII, è anche vero che una peculiarità della R420 (le frequenze superiori, soprattutto di DDRIII) porteranno dei vantaggi ad ati per quanto riguarda la gestione dei ps e dei vs (e il gioco dovrebbe essere pieno di vs, o sbaglio :confused: ?). Ovviamente tralasciando il fatto che nvidia in OpenGL trita di brutto e la ati arranca un pò (e non credo che con nuovi driver possa colmare il gap, avvicinarsi un pò si. Ma non riempire il gap)

E' un pò come dire "sarei curioso di abilitare le 4 pipe alla PRO per vedere se va a livello dell 6800Ultra".

Koji
23-05-2004, 13:39

Esatto, se con un procio estremo non guadagna tantissimo, vuol dire che questa è una scheda fatta per stare su un sistema medio (come il mio), mentre una Ultra può essere sfruttata al meglio SOLO con procio di oltre 3ghz, quindi non può fare al caso mio, mentre la liscia è perfetta...imho. ;)

Koji
23-05-2004, 13:42

Io con monitoe lcd non posso giocare a più di 1280x1024, quindi i 128 a me bastano. ;)

Koji
23-05-2004, 13:45
Cmq penso sia perfetta la 6800 liscia per giocare a 1024x768 con filtri ai nuovi giochi che verranno!! :)
I vari Doom 3 e HL2 non saranno un problema!! :)

:winner: :mano: ;)

Koji
23-05-2004, 13:51
Ma perchè ancora non ci sono bench comparativi tra la 6800liscia e la X800Pro? :what:

Dark Schneider
23-05-2004, 14:14
Esatto, se con un procio estremo non guadagna tantissimo, vuol dire che questa è una scheda fatta per stare su un sistema medio (come il mio), mentre una Ultra può essere sfruttata al meglio SOLO con procio di oltre 3ghz, quindi non può fare al caso mio, mentre la liscia è perfetta...imho. ;)

Si infatti diciamo che è una scheda che ben si comporta con le configurazioni medie. Ha una buona potenza ed un architettura longeva. Non avrà problemi con gli imminenti giochi futuri. :)

Dark Schneider
23-05-2004, 14:25
Ma perchè ancora non ci sono bench comparativi tra la 6800liscia e la X800Pro? :what:

Purtroppo ancora non ci sono molti bench della liscia, per questo non c'è un confronto.
Oddio penso che la X800 Pro sia cmq un po' più veloce per via delle frequenze parecchio maggiori: Core 475 contro 325 e Memorie 900 contro 700. Però costa anche 100 in più. :)
Ma poi penso che la 6800 liscia sarà una scheda abbastanza overcloccabile. Già ad esempio quella Galaxy lì..parte a 700 Mhz..però monta delle hynix a 2.5 ns e quindi significa che ad 800 Mhz si è ancora in regola...penso un 850 ci si possa arrivare(magari ci saranno altre marche che metteranno memorie anche migliori tipo da 2.2 ns..quindi 900 Mhz si è ancora in regola).
Il Core penso che almeno a 375 ci si arriva(forse anche a 400). Alcune come Leadtek sono vendute col core di default a 350. Non credo che ad esempio la Leadtek non abbia più margine. :)
Insomma una bella scheda ed onestissima. :)

Ren
23-05-2004, 14:47
ma la maggiore memoria serve solo alle risoluzioni più alte?

Ren
23-05-2004, 14:49
sarei curioso di vedere i test della X800 senza aniso-truccato alle risoluzioni alte.

andreamarra
23-05-2004, 14:59
sarei curioso di vedere i test della X800 senza aniso-truccato alle risoluzioni alte.

Non è aniso truccato. E' aniso ottimizzato. C'è un 3d apposito che spiega questo.

sanitarium
23-05-2004, 15:39

Seguendo il tuo ragionamento, io sarei curioso di vedere i test della 6800 con anti-aliasing comprensivo di correzione gamma.

PSYCOMANTIS
23-05-2004, 17:54
Andreamarra, non sarei troppo meravigliato se i prossimi step di Nv40 arrivassero a 520 mhz.

andreamarra
23-05-2004, 17:57
Andreamarra, non sarei troppo meravigliato se i prossimi step di Nv40 arrivassero a 520 mhz.

Certamente, ma io non la metterei troppo in ottica futuribile.

Semplicemente perchè io ritengo che di NV40 e di R420 ne sappiamo davvero poco. Credendo di sapere molto.

PSYCOMANTIS
23-05-2004, 18:00
Certamente, ma io non la metterei troppo in ottica futuribile.

Semplicemente perchè io ritengo che di NV40 e di R420 ne sappiamo davvero poco. Credendo di sapere molto.

Si ma se non si fa un po' di polemica che ci stiamo a fare?:D ;)

PSYCOMANTIS
23-05-2004, 18:01
Raga' c'e' nessuno che sa com' e' la storia del pci-express? Ci sara' un adattatore o devo farne a meno?

andreamarra
23-05-2004, 18:11
Si ma se non si fa un po' di polemica che ci stiamo a fare?:D ;)

Come faccio a fare polemica se mi sento propendere verso NV40 :D ;) ?

PSYCOMANTIS
23-05-2004, 19:57
"The maximum stable clock of the sample in 3DMark03 was 460/1250, returning a score just over 13000 3DMark03 marks"
Mi accontenterei viste anche le temp. basse.
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/nv40/images/overclocking.png

http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/nv40/images/driver/gpu_temp.png

Questa invece e' la xt:

http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/ati/r420/images/oc_result.png

nirvanboy81
23-05-2004, 21:13
"The maximum stable clock of the sample in 3DMark03 was 460/1250, returning a score just over 13000 3DMark03 marks"
Mi accontenterei viste anche le temp. basse.
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/nv40/images/overclocking.png

Ma il grafico si riferisce alla 6800Ultra?Perchè Chaintech dichiara di fare ben di più con la "sua" Nv40:
http://www.chaintech.dk/tw/eng/news/2004/news_show0427.asp
Guarda in fondo alla pagina...interessante;)

athlon xp 2400
23-05-2004, 21:16
So che come domanda sia scontata,ma quando esce in italia questa vga??????nn c'e la faccio piu' !!!ho venduto la 5900 per comprarmi la 6800 ma nn esce!!!!:cry: :cry: :cry:

Dark Schneider
23-05-2004, 21:18
Originariamente inviato da athlon xp 2400
So che come domanda sia scontata,ma quando esce in italia questa vga??????nn c'e la faccio piu' !!!ho venduto la 5900 per comprarmi la 6800 ma nn esce!!!!:cry: :cry: :cry:

Da domani è disponibile la PNY Verto 6800 Ultra da breakpoint.it
615 euro. Ma se ti iscrivi al sito(gratuitamente) la paghi 585 euro.

nirvanboy81
23-05-2004, 21:27
Dark non è che magari sai quanto potrebbe costare la Chaintech?:D
Rispetto alla POV come si comportavano le altre schede?Hai visto quanto dichiarano di fare al 3dMark?

PSYCOMANTIS
23-05-2004, 21:29
Originariamente inviato da nirvanboy81
Ma il grafico si riferisce alla 6800Ultra?Perchè Chaintech dichiara di fare ben di più con la "sua" Nv40:
http://www.chaintech.dk/tw/eng/news/2004/news_show0427.asp
Guarda in fondo alla pagina...interessante;)

:eek: Pero' non e' riportato nessun dato relativo alle freq.

PSYCOMANTIS
23-05-2004, 21:32

Dillo a me!!! Ho venduto la 9800xt e adesso sono con una Rage 128.... A me dovrebbe arrivare il 3 Giugno.

PSYCOMANTIS
23-05-2004, 21:33
Ma questa storia del pci-express come sta'? Ci sara' un adattatore? O non sara' compatibile?

Dark Schneider
23-05-2004, 21:45
Dark non è che magari sai quanto potrebbe costare la Chaintech?:D
Rispetto alla POV come si comportavano le altre schede?Hai visto quanto dichiarano di fare al 3dMark?

Oddio quello è il punteggio fatto da nVidia il giorno della presentazione se ricordo!! :D

Cmq sinceramente da quello che so sono buone le Chaintech, non so rispettoa POV come vanno però di solito buone schede le fa.

C'è da dire che è veramente bella :)

http://www.chaintech.dk/tw/images/news/AA6800U.jpg

http://www.chaintech.dk/tw/images/news/aa6800u-box.jpg

Le Chaintech cmq di solito le tratta qui in italia CD. Da quanto ho potuto vedere non son costosissime...di solito. :)

athlon xp 2400
23-05-2004, 22:43
E della point of view quando sara' disponibile??????

Dark Schneider
23-05-2004, 23:39
E della point of view quando sara' disponibile??????

Ho chiesto a ZB ma non mi hanno saputo dire esattamente una data. Mi hanno detto che hanno già ordinato le POV ed appena ci saranno quantità sufficenti saranno disponibili.

La PNY invece da domani e sicuro andranno a ruba.

andreamarra
23-05-2004, 23:42
http://www.chaintech.dk/tw/images/news/AA6800U.jpg

A me piace moltissimo il dissipatore delle NV40, soprattutto la parte che copre le ram... :cool:

Pipposuperpippa
23-05-2004, 23:55

La PNY invece da domani e sicuro andranno a ruba.

Dov'è che sarà disponibile la PNy domani? :wtf:

Dark Schneider
24-05-2004, 00:30
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Dov'è che sarà disponibile la PNy domani? :wtf:

breakpoint.it in arrivo il 24 Maggio!!
Costa 615...ma se vi iscrivete..e l'iscrizione è gratuita vi viene 585 euro.
Sicuro andranno a ruba!! ;)

Dark Schneider
24-05-2004, 00:33
A me piace moltissimo il dissipatore delle NV40, soprattutto la parte che copre le ram... :cool:

Si infatti diciamo che il sistema di raffreddamento è ben realizzato!! :) Penso sia stato ben studiato per tenere a bada i 222 milioni di transistor!! :)
Si in effetti è molto carina la parte che copre la ram.

POV

http://utenti.lycos.it/wapol/imageview.jpg

nirvanboy81
24-05-2004, 00:45
Ho provato a chiedere a quelli di CD ma non mi hanno ancora risposto,domani vi saprò dire meglio.In quanto a prezzi, sempre da CD, c'è da dire che hanno piazzato la x800pro della Sapphire (che altri ragazzi hanno già ordinato a molto meno anche se in deutchland!) a 535Euro! Sboroni!!:sofico:
Se prendono la Chaintech e fanno un prezzo onesto mi vado a prendere la 6800Ultra sotto casa!!Non vedo l'ora..:D

Vifani
24-05-2004, 00:47
Splinter Cell e' in d3d (Unreal Engine)

Non mi sembra che il requisito pricipale per far valere la miglior efficienza di Nv40 nei casi "cpu limited" sia l'api opengl.

Infatto ho scritto ANCHE sui titoli OpenGL e non SOLO. C'è una bella differenza. I test fatti dagli altri siti non mi interessano. Possono essere fatti con impostazioni e/o mappe e/o timedemo differenti. E poi Comanche 4 è da sempre CPU limited... anche con la vecchia generazione.

nirvanboy81
24-05-2004, 00:49
Si infatti diciamo che il sistema di raffreddamento è ben realizzato!! :) Penso sia stato ben studiato per tenere a bada i 222 milioni di transistor!! :)
Si in effetti è molto carina la parte che copre la ram.

POV

http://utenti.lycos.it/wapol/imageview.jpg

La Chaintech è più fine!!
Che poi la scheda va messa al contrario (con il dissipatore sotto) o avete trovato il modo di girarla???!?!?:D :sofico:
Alla fin fine anche con la finestra laterale vedi solo i circuiti!!
E noi a farci le storie di quale è più bella!!:asd:

Ren
24-05-2004, 00:49
però l'adesivo più brutto nn lo potevano fare :cry:

andreamarra
24-05-2004, 00:50
Dark ma il pcb della NV40 sarà uguale di colore per tutte le case produttrici?

Io l'unica nvidia che ho avuto è stata la hercules 2 MX (blu bellissimo :cool: ), altre case faranno colori diversi?

Perchè noto lo stesso colore verde. Anche per le ati, tutte comuniste :D

Ren
24-05-2004, 00:54
ma la correzione di gamma dell'AA è in hardware o software?
Resta il fatto che anisotropic è meno pesante come del resto anke AA di nvidia. cmq davvero furba la ati, frequenze disumane filtri furbi e si va in pole position.

Koji
24-05-2004, 00:54
LeadTek ha presentato la nuova GeForce 6800 standard, caratterizzata da un chip nV40 dotato di 12 pipeline attive a 325Mhz e 128MByte di ram DDR 700Mhz con bus a 256bit.

http://www.3dchips-fr.com/images/news/res_1085122654.jpg

La scheda dovrebbe avere un prezzo di circa 349€, e la disponibilità in volumi è attesa per il mese di Giugno.

Fonte: HWmania

Domanda: non dovevano essere 350Mhz di core? :confused:

Cmq la scheda è bella, mi piace quel sistema di raffredamento che avvolge la scheda, si dovrebbe oc bene. :)

Ren
24-05-2004, 00:59
mi spiace solo per l'architettura vecchia con nessuna features interessante (nn venitemi a dire che il 3dc sia di un'innovazione disarmante) Nvidia invece con i suoi shader 3 e il video decoding-encoding pare + allettante.

Ren
24-05-2004, 01:02
che prezzi disumani le mie tasche piangono :cry:

359 x una liscia ma nn doveva essere 299€.

Ho visto pure una X800 x 600€ ma sono matti e la XT quanto costa 800€!!

Dark Schneider
24-05-2004, 01:14
Dark ma il pcb della NV40 sarà uguale di colore per tutte le case produttrici?

Io l'unica nvidia che ho avuto è stata la hercules 2 MX (blu bellissimo :cool: ), altre case faranno colori diversi?

Perchè noto lo stesso colore verde. Anche per le ati, tutte comuniste :D

Oddio le nVidia ti dirò sono molto varie..anche se il reference board è verde. Ma i vari produttori variano parecchio.
Per dirti la mia POV e sul blu mare...ma ci son anche quelle color oro.

Tipo la POV le 5900xt le ha fatte rosse, nere(troppo bella) e color oro. Sicuro farà stessa cosa per NV40.

Poi ecco Albatron
http://www.vr-zone.com/eventpics/Apr04/14/NVIDIA/IMG_8290.JPG

Gainward come al solito rossa
http://karmap.altervista.org/immagini/HWInit/gainward_6800_ultra_rys.jpg

MSI guarda qui, verde, però mi pare di averne vista anche una rossa

http://amdpower.altervista.org/news3/images/nx6800_20040506.jpg

L'asus mi è parsa di averla vista di color blu.

Cmq io spero in una POV nera...le 5900xt nere erano bellissime...da togliere il fiato!! :D
Spero che anche Creative s'inserisca presto...perchè mi piacciono i personaggi-immagine che Creative mette nelle sue schede e scatole. Poi visto chissà se ci mette Nalu!! :D
Anche se io parto sempre col presupposto di prendere la POV. :)

P.s. anchio ho la Haercules 3D Prophet II MX blu...sta sul secondo pc. :)

Dark Schneider
24-05-2004, 01:24
LeadTek ha presentato la nuova GeForce 6800 standard, caratterizzata da un chip nV40 dotato di 12 pipeline attive a 325Mhz e 128MByte di ram DDR 700Mhz con bus a 256bit.

http://www.3dchips-fr.com/images/news/res_1085122654.jpg

La scheda dovrebbe avere un prezzo di circa 349€, e la disponibilità in volumi è attesa per il mese di Giugno.

Fonte: HWmania

Domanda: non dovevano essere 350Mhz di core? :confused:

Cmq la scheda è bella, mi piace quel sistema di raffredamento che avvolge la scheda, si dovrebbe oc bene. :)

Si dovrebbe 350. Forse si son sbagliati. Vabbè ma cmq penso sia abbastanza oc lo stesso. :)

Dark Schneider
24-05-2004, 01:28
però l'adesivo più brutto nn lo potevano fare :cry:

Diciamo che la POV da sempre non bada granchè a far figura esteticamente, ma bada alle prestazioni pure!! :D

Dark Schneider
24-05-2004, 01:32
La Chaintech è più fine!!
Che poi la scheda va messa al contrario (con il dissipatore sotto) o avete trovato il modo di girarla???!?!?:D :sofico:
Alla fin fine anche con la finestra laterale vedi solo i circuiti!!
E noi a farci le storie di quale è più bella!!:asd:

Il mio sogno sarebbe Nalu...una scheda con l'adesivo di Nalu!! :D
So che c'è la Club 3D, però mi ispiranio + altre marche.
La POV in primis è sempre quella che metto in cima.
Poi son curioso di Creative, perchè ha sempre messo come "immagine" i personaggi nVidia...chissà se ci schiafferà una bella Nalu!!:oink:
No perchè se la Creative c'ha Nalu....:oink:

Ren
24-05-2004, 08:26
Imagination Technologies ha annunciato che lo sviluppo del suo futuro chip grafico 3D "PowerVR 5" (supportante gli shaders 3.0), è giunto al termine. Imagination Technologies ha già siglato una partnership con SEGA: questo significa che il PowerVR 5 non sarà un chip grafico solo per PC, ma anche per macchine da sala giochi e console.
Imagination Technologies è sempre alla ricerca di altri partner, e certamente sarà una seria alternativa ad ATI e NVIDIA.
fonte 3Ditalia.

Interessante ragazzi vero.
chissà com'è.
Speriamo sia una valida alternativa e speriamo nei prezzi.

Chi di voi aha avuto il kyro 2 all'epoca di quanto era sotto ad una GeForce 2 GTS?

Ren
24-05-2004, 08:27
abbastanza belle le 6800ultra che hai messo.

Ren
24-05-2004, 08:32
cmq ragazzi nn buttatevi subito sulla GT può darsi che alla liscia si possono attivare le pipeline. Prima o poi scopriranno come fare e con un'overclocattina del tipo 400/900 (confidiamo in POV;) ) si ha pressappoco le stesse prestazioni.

Speriamo.:sperem:

Pipposuperpippa
24-05-2004, 09:43
breakpoint.it in arrivo il 24 Maggio!!
Costa 615...ma se vi iscrivete..e l'iscrizione è gratuita vi viene 585 euro.
Sicuro andranno a ruba!! ;)

Ah... :(

Come avevo già rilevato una setttimana fa quelle schede sono uno specchietto per le allodole. Gliene arrivano 5 (:cry: ) e ovviamente sono già tutte prenotate :muro:

Dark Schneider
24-05-2004, 10:06
Imagination Technologies ha annunciato che lo sviluppo del suo futuro chip grafico 3D "PowerVR 5" (supportante gli shaders 3.0), è giunto al termine. Imagination Technologies ha già siglato una partnership con SEGA: questo significa che il PowerVR 5 non sarà un chip grafico solo per PC, ma anche per macchine da sala giochi e console.
Imagination Technologies è sempre alla ricerca di altri partner, e certamente sarà una seria alternativa ad ATI e NVIDIA.
fonte 3Ditalia.

chissà com'è.

Chi di voi aha avuto il kyro 2 all'epoca di quanto era sotto ad una GeForce 2 GTS?

A dire il vero Power VR è stata la prima a parlare di Shader 3.0 tanti mesi fa..almeno 10. Ma sull'uscita del loro chip video non se ne sa niente. Il fatto è che non riesce a trovare partner con cui produrre ste benedette schede.

Dark Schneider
24-05-2004, 10:10
cmq ragazzi nn buttatevi subito sulla GT può darsi che alla liscia si possono attivare le pipeline. Prima o poi scopriranno come fare e con un'overclocattina del tipo 400/900 (confidiamo in POV;) ) si ha pressappoco le stesse prestazioni.

Speriamo.:sperem:

La GT hanno le memorie settate a 1000. :)
Può anche essere che si riuscirà ad attivare le altre 4 Pipeline sulla liscia, però sinceramente preferisco spendere di più ed andare sul sicuro!! :D

andreamarra
24-05-2004, 10:15
mi spiace solo per l'architettura vecchia con nessuna features interessante (nn venitemi a dire che il 3dc sia di un'innovazione disarmante) Nvidia invece con i suoi shader 3 e il video decoding-encoding pare + allettante.

Guarda, il 3DC è già supportato da SS2 e da HL2. Che sono i primi ad usarlo. E danno vantaggi dal punto di vista qualitativo e velocistico. Se prende piede è una innovazione disarmante. Puoi starne certo.

Gli shader 3.0 sono allettanti, ma allo stato attuale è tanto se escono giochi con full 2.0, figurarsi 2.0B (presenti in R420). NOn parliamo dei 3.0. Che in definitiva aumentano le prestzioni non la qualità grafica.

Dark Schneider
24-05-2004, 10:17
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Ah... :(

Come avevo già rilevato una setttimana fa quelle schede sono uno specchietto per le allodole. Gliene arrivano 5 (:cry: ) e ovviamente sono già tutte prenotate :muro:

Già mi sa che gli son arrivate e finite già.

Vifani
24-05-2004, 10:25
fonte 3Ditalia.

chissà com'è.

Questa notizia non è del tutto corretta. PowerVR Serie 5 non è un chip grafico, ma una tecnologia, una licenza, un brevetto. Esattamente come la Serie 3 era la tecnologia alla base del Kyro e del Kyro II di STM, la Serie 2 alla base di Dreamcast e Neon 250 e la Serie 1 alla base del PCX2 di NEC (usato sulle Matrox M3D).

La diffusione della Serie 5 in ambito arcade e console è probabile, visto l'accordo con Sega, ma in PC è molto difficile. PowerVR ha bisogno di trovare un accordo con qualche produttore di processori grafici (o di semiconduttori in generale) per farlo uscire sul mercato PC e questa è un'impresa tutt'altro che semplice. Inoltre ultimamente si stanno concentrando moltissimo nel settore mobile con il core MBX che ha letteralmente monopolizzato questo mercato. Intel, Samsung, Philips, Texas Instrument, STM, Renesas, ecc... usano tutti questo core nei loro prossimi prodotti. Probabilmente i prossimi palmari con processore Intel e i prossimi cellulari avranno un core MBX al loro interno.

P.S. Ma non è off-topic questo argomento?

Dark Schneider
24-05-2004, 11:00
Originariamente inviato da Vifani
Questa notizia non è del tutto corretta. PowerVR Serie 5 non è un chip grafico, ma una tecnologia, una licenza, un brevetto. Esattamente come la Serie 3 era la tecnologia alla base del Kyro e del Kyro II di STM, la Serie 2 alla base di Dreamcast e Neon 250 e la Serie 1 alla base del PCX2 di NEC (usato sulle Matrox M3D).

La diffusione della Serie 5 in ambito arcade e console è probabile, visto l'accordo con Sega, ma in PC è molto difficile. PowerVR ha bisogno di trovare un accordo con qualche produttore di processori grafici (o di semiconduttori in generale) per farlo uscire sul mercato PC e questa è un'impresa tutt'altro che semplice. Inoltre ultimamente si stanno concentrando moltissimo nel settore mobile con il core MBX che ha letteralmente monopolizzato questo mercato. Intel, Samsung, Philips, Texas Instrument, STM, Renesas, ecc... usano tutti questo core nei loro prossimi prodotti. Probabilmente i prossimi palmari con processore Intel e i prossimi cellulari avranno un core MBX al loro interno.

P.S. Ma non è off-topic questo argomento?

Penso che Ren l'abbia riportato perchè la Serie 5 di Power VR come nVidia NV40 supporta gli Shader 3.0!

Infatti il problema di Power VR è trovare un partener disposto a produrlo in ambito PC.

In verità Hardware4you riporta oggi: "Imagination Technologies ha annunciato che lo sviluppo del suo chip grafico "PowerVR 5", con supporto agli shaders 3.0, è giunto al termine. Il chip sarà utilizzato da SEGA sulle proprie console oltre ad essere impiegato sui PC desktop.

Speriamo che stavolta l'erede di Kyro veda la luce dopo anni di attesa."

Staremo a vedere.

Certo sarebbe buona cosa se qualcun altro si inserisce...almeno c'è un po' + di concorrenza. Anche se ultimamente XGI non ha fatto un buon lavoro col suo Volari. Però Power VR già mi ispira più fiducia.

Koji
24-05-2004, 11:44
Non so se è già stata postata.

GIGABYTE
http://tw.giga-byte.com/VGA/FileList/ProductImage/photo_n68u256d_big.jpg

:)

Dark Schneider
24-05-2004, 12:22
Non so se è già stata postata.

GIGABYTE
http://tw.giga-byte.com/VGA/FileList/ProductImage/photo_n68u256d_big.jpg

Ammazza ma allora è questa la vera Gigabyte!! Non è come il reference board, ma ha delle personallizzazioni!! Cavolo è figa e la GPU è ricorperta pare interamente in rame.
Psycomatys sarà contento!! :)

Veramente molto bella.
Bravo Koji!! ;)

redbaron
24-05-2004, 12:28
Ammazza ma allora è questa la vera Gigabyte!! Non è come il reference board, ma ha delle personallizzazioni!! Cavolo è figa e la GPU è ricorperta pare interamente in rame.
Psycomatys sarà contento!! :)

Veramente molto bella.
Bravo Koji!! ;)

Secondo me e' uguale alle altre, solo che avendo la plastica trasparente, si vede il dissipatore in rame. No ? :)

Dark Schneider
24-05-2004, 12:42
Originariamente inviato da redbaron
Secondo me e' uguale alle altre, solo che avendo la plastica trasparente, si vede il dissipatore in rame. No ? :)

Chissà...
Potrebbe anche essere, però se le altre le hanno...hanno di certo un sottile strato di rame. La Gigabyte ha un super bloccone.

Dark Schneider
24-05-2004, 12:49
La Leadtek 6800 liscia mi pare abbia un sottile strato di rame! :)

http://amdpower.altervista.org/news3/images/t_A400TDH-5-s.jpg

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 13:47
Notizie drammatiche dal fronte....:mad:
Stamani fa la sua comparsa sul sito gigabyte la scheda che vedete sopra e che va a sostituire i due modelli precedenti (quindi e' stata di fatto eliminata la vivo con tv-in). Subito sono andato a controllare il sito sd e ho notato che la giga era stata tolta dal listino. Ho telefonato allora al ragazzo di sd che mi ha detto che le giga sono state tolte dal listino perche' e' stato cambiato modello. Il nuovo modello avra' le stesse caratteristiche pero' non avra' l'entrata tv e che (rullino i tamburi) le schede verranno consegnate con 2 (due!!!!!!!!!!!!!!) settimane di ritardo.:mad: :muro:
Il listino verra' aggiornato a breve......

Pero' avrei visto la pny a 615 euro in arrivo il 31...

http://news.hwupgrade.it/immagini/15-04-2004_vertonv40.jpg

Dark Schneider
24-05-2004, 14:04
Stamani fa la sua comparsa sul sito gigabyte la scheda che vedete sopra e che va a sostituire i due modelli precedenti (quindi e' stata di fatto eliminata la vivo con tv-in). Subito sono andato a controllare il sito sd e ho notato che la giga era stata tolta dal listino. Ho telefonato allora al ragazzo di sd che mi ha detto che le giga sono state tolte dal listino perche' e' stato cambiato modello. Il nuovo modello avra' le stesse caratteristiche pero' non avra' l'entrata tv e che (rullino i tamburi) le schede verranno consegnate con 2 (due!!!!!!!!!!!!!!) settimane di ritardo.:mad: :muro:

Azz mi spiace Psyco! :(

Guarda magari prova a chiedere a questo sito la Gigabyte..che costa 622 euro.

http://www.itnetshop.it/default.asp?buycenter=3&prodcata=9851&idcate=1&livelcate=1&catcata=%27Schede+Video%27&idcata=25

Sennò appunto prova sulla PNY. La PNY tra l'altro se ti iscrivi su breakpoint la paghi 585 euro. Però magari prima prova a chiedere la disponibilità, o meglio se le schede che arriveranno sono già tutte prenotate oppure ce ne sono altre prenotabili e che arrivano il 31.

andreamarra
24-05-2004, 15:03

Azz psyco, mi dispiace :(

purtroppo (e non voglio rigirare il coltello nella piaga, spero che tu capisca il senso del mio intervento) questo credo che sia il rischio maggiore di acquistare prima del tempo un prodotto appena immesso sul mercato.

Cmq, fatti forza e coraggio che il mostro ti farà bruciare il monitor ;)

andreamarra
24-05-2004, 15:37
Ho visto su sito che c'è già chi ha moddato la X800Xt, portandola a frequenze di core assurde con una semplicissima mod...

http://www.vr-zone.com/?i=817&s=1

Si sa se sono previste cose del genere sulla NV40?

Sayan V
24-05-2004, 15:42

:cry: :cry: :cry:

non ci posso credere :eek: mi era venuto un attacco di acquisto acuto ... volevo farti compagnia ...
ma pensa te :O
roba da suicidio :muro: meno male che non l'ho ordinato a suo tempo ... non mi fregano proprio :cool:
aspetto momenti migliori piuttosto :cool:

dispiace comunque e ti caspisco perfettamente :friend:

la paura maggiore è quella di ordinare una 6800u (674 e) attendere tanto e magari spunta prima una gainward a 430 Mhz :muro:

medito :fagiano:

Dark Schneider
24-05-2004, 15:59
Ho visto su sito che c'è già chi ha moddato la X800Xt, portandola a frequenze di core assurde con una semplicissima mod...

http://www.vr-zone.com/?i=817&s=1

Si sa se sono previste cose del genere sulla NV40?

Veramente è una X800 Pro moddata ad XT. Ma sinceramente non conterei su queste cose per comprare una scheda. A parte che ci son sempre i rischi(visto che è una mod hardware quella lì). Poi siamo alle solite: inzialmente c'è un numero limitato di schede che si moddano e poi ti rifilano la modifichina che fa in modo che non si possano più moddare...come accaduto in passato.
Insomma sempre meglio spendere i soldi sapendo cosa si acquista invece di affidarsi alla botta di sederino.

Magari più in là ci saranno anche le mod software..ma ripeto siamo alle solite...non tutte funzioneranno ed affidarsi alla botta di sederino non credo sia una buona idea.
Se uno vuole la X800 Pro la deve volere per quella che è...SE poi ha la botta di culo e gli si modda ad XT tanto di guadagnato. Se vuole la XT che si compri la XT.
Tra l'altro pare che anche per la 6800 liscia ci sono delle possibilità di riabiliatare le 4 Pipeline dormienti, perchè pare che da come ha parlato il Presidente di nVidia tutta la circuiteria funziona in modo simile a quello dell'R3xx. Quindi ci son le possibilità che con modifiche si possono riabiliatare le altre 4 Pipeline.
Però è sempre il solito discorso: se uno si deve prendere una 6800 liscia se la deve prendere perchè vuole la 6800 liscia e prestazioni da 6800 liscia, poi se gli si riabilitano le altre 4 Pipeline...tanto di guadagnato. ;) O almeno io la penso così.

Dark Schneider
24-05-2004, 16:02
:cry: :cry: :cry:

non ci posso credere :eek: mi era venuto un attacco di acquisto acuto ... volevo farti compagnia ...
ma pensa te :O
roba da suicidio :muro: meno male che non l'ho ordinato a suo tempo ... non mi fregano proprio :cool:
aspetto momenti migliori piuttosto :cool:

dispiace comunque e ti caspisco perfettamente :friend:

la paura maggiore è quella di ordinare una 6800u (674 e) attendere tanto e magari spunta prima una gainward a 430 Mhz :muro:

medito :fagiano:

Bow a me ha detto che gli arrivano le Gainward nel magazzino esattamente questa settimana qua...verso la fine. Quindi magari chessò giovedì o venerdì penso.
Chissà quanto costerà la Gainward però...

andreamarra
24-05-2004, 16:18
Veramente è una X800 Pro moddata ad XT. Ma sinceramente non conterei su queste cose per comprare una scheda. A parte che ci son sempre i rischi(visto che è una mod hardware quella lì). Poi siamo alle solite: inzialmente c'è un numero limitato di schede che si moddano e poi ti rifilano la modifichina che fa in modo che non si possano più moddare...come accaduto in passato.
Insomma sempre meglio spendere i soldi sapendo cosa si acquista invece di affidarsi alla botta di sederino.

Magari più in là ci saranno anche le mod software..ma ripeto siamo alle solite...non tutte funzioneranno ed affidarsi alla botta di sederino non credo sia una buona idea.
Se uno vuole la X800 Pro la deve volere per quella che è...SE poi ha la botta di culo e gli si modda ad XT tanto di guadagnato. Se vuole la XT che si compri la XT.
Tra l'altro pare che anche per la 6800 liscia ci sono delle possibilità di riabiliatare le 4 Pipeline dormienti, perchè pare che da come ha parlato il Presidente di nVidia tutta la circuiteria funziona in modo simile a quello dell'R3xx. Quindi ci son le possibilità che con modifiche si possono riabiliatare le altre 4 Pipeline.
Però è sempre il solito discorso: se uno si deve prendere una 6800 liscia se la deve prendere perchè vuole la 6800 liscia e prestazioni da 6800 liscia, poi se gli si riabilitano le altre 4 Pipeline...tanto di guadagnato. ;) O almeno io la penso così.

dark guarda che non centra la mod@XT.

Il sito parla di mod tramite grafite per overvoltare la GPU e le DDRIII.

http://www.vr-zone.com/reviews/ATi/X800Pro/VGPU-3.jpg

http://www.vr-zone.com/reviews/ATi/X800Pro/VGPU-2.jpg

In ogni caso non è che il mio era un "consiglio per gli acquisti", solo mi serviva per sapere se a livello costruttivo si poteva pompare (per quanto possa servire in futuro) la R420.

E ho chiesto se è possibile una pratica del genere sulla NV40, per curiosità :)

Sayan V
24-05-2004, 16:26
Bow a me ha detto che gli arrivano le Gainward nel magazzino esattamente questa settimana qua...verso la fine. Quindi magari chessò giovedì o venerdì penso.
Chissà quanto costerà la Gainward però...

;) :mano:

prendo nota ... nel frattenpo mi sono iscritto come cliente ... appena spunta al listino ZAC ... acquisto :cool:

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 16:31
Grazie della solidarieta' ragazzi, comunque se trovo una Gainward in italia a prezzo decente quelli di sd li mando a farsi un giro... :D Adesso provo a contattare i tizi di itnet come mi ha suggerito Dark....

Dark Schneider
24-05-2004, 16:34
dark guarda che non centra la mod@XT.

Il sito parla di mod tramite grafite per overvoltare la GPU e le DDRIII.

http://www.vr-zone.com/reviews/ATi/X800Pro/VGPU-3.jpg

http://www.vr-zone.com/reviews/ATi/X800Pro/VGPU-2.jpg

In ogni caso non è che il mio era un "consiglio per gli acquisti", solo mi serviva per sapere se a livello costruttivo si poteva pompare (per quanto possa servire in futuro) la R420.

E ho chiesto se è possibile una pratica del genere sulla NV40, per curiosità :)

:eek: Non c'ho capito niente...ho cliccato lì e contemporaneamente mi si è aperto un altro link dove stavo guardando la Mod ad XT..mi sa che ha sovrascritto la pagina del tuo link perchè le stavo aprendo contemporaneamente.:D

Cmq riguardo all'overvolt...beh si di solito si può fare anche con schede nVidia che io sappia.

Dark Schneider
24-05-2004, 16:41
Grazie della solidarieta' ragazzi, comunque se trovo una Gainward in italia a prezzo decente quelli di sd li mando a farsi un giro... :D Adesso provo a contattare i tizi di itnet come mi ha suggerito Dark....

Si infatti prova!! :) Magari prova a contattare anche quelli di breakpoint per la PNY.

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 17:23
Ho telefonato a quelli di itnet e ho parlato con una tipa che mi ha detto che gli arrivano le Giga tra un paio di giorni!:eek:
Non ci credo, comunque gli ho lasciato il cellulare :D

Housem@n
24-05-2004, 17:31
ho mailato next x sapere qualcosa sull'uscita della Gainward e mi hanno risposto cosi:

Buongiorno,

al momento non sappiamo quando la scheda sarà effettivamente disponibile per la vendita, Le ultime comunicazioni di Gainward dicevano arrivo di qualcosa con NV40, non si sa quale modello, prima settimana di Giugno, non appena avremo conferma o disponibilità inseriremo a listino il prodotto

Distinti Saluti
NEXT
:cry: :cry: :muro: :muro:

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 17:37
Ho contattato bow telefonicamente, le Gainward dovrebbero arrivare la seconda settimana di Giugno.

E' la sagra dei posticipi!!!!:cry: :muro:

Housem@n
24-05-2004, 17:39
vorra' dire che attendero':cry: :muro:

Dark Schneider
24-05-2004, 17:41
Ho contattato bow telefonicamente, le Gainward dovrebbero arrivare la seconda settimana di Giugno.

E' la sagra dei posticipi!!!!:cry: :muro:

Hanno posticipato anche loro allora...a me venerdì la tipa per mail mi aveva detto questa settimana qui verso la fine.

Dark Schneider
24-05-2004, 17:44
Ho telefonato a quelli di itnet e ho parlato con una tipa che mi ha detto che gli arrivano le Giga tra un paio di giorni!:eek:
Non ci credo, comunque gli ho lasciato il cellulare :D

Bravo Psyco!! Se ti danno la conferma sulla disponibilità disdici al volo con SD. :D

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 17:45
Hanno posticipato anche loro allora...a me venerdì la tipa per mail mi aveva detto questa settimana qui verso la fine.

Ormai non c'e' da fidarsi piu' di nessuno, qui tutti i negozi sparano date d'uscita che poi si rivelano fasulle. Credo che per vederle arrivare ste' schede bisognera' attendere almeno l meta' di Giugno.

Dark Schneider
24-05-2004, 17:47
Originariamente inviato da Housem@n
vorra' dire che attendero':cry: :muro:

Ma sulla GT si sà qlc? Nel senso..chessò anche all'estero...son iniziate ad apparire qlc in listino? Non per qlc..ma almeno per sapere se in qlc listino c'è.

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 17:49
Bravo Psyco!! Se ti danno la conferma sulla disponibilità disdici al volo con SD. :D

Non credo che gli arrivino le giga a loro tra due giorni e a Br@in/Sd tra tre un mese. Comunque se gli arrivano la prendo al volo!

Housem@n
24-05-2004, 17:54
Ma sulla GT si sà qlc? Nel senso..chessò anche all'estero...son iniziate ad apparire qlc in listino? Non per qlc..ma almeno per sapere se in qlc listino c'è.
http://www.overclockers.co.uk/acatalog/xfx_nvidia_graphics_cards.html#agx_2d016_2dxf
;)

Dark Schneider
24-05-2004, 17:55
Non credo che gli arrivino le giga a loro tra due giorni e a Br@in/Sd tra tre un mese. Comunque se gli arrivano la prendo al volo!

Magari può essere che a loro arrivano perchè hanno ordinato una quantità minore, mentre la SD(una grande catena) ne ordinate di più. Boh..!!
Cmq spero per te che arrivino in fretta! :)

Dark Schneider
24-05-2004, 17:59
http://www.overclockers.co.uk/acatalog/xfx_nvidia_graphics_cards.html#agx_2d016_2dxf
;)

Wow!! Ma allora qlc GT in giro c'è!! :) Tra l'altro è bella esteticamente la XFX!! :)

Una cosa, ma 290.81 Including VAT a quanto equivale in euro? :)

Housem@n
24-05-2004, 18:01
Wow!! Ma allora qlc GT in giro c'è!! :) Tra l'altro è bella esteticamente la XFX!! :)

qui (http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?s=&threadid=34556&perpage=15&pagenumber=115) ho gia' fatto i conti con la valuta di oggi;)

XFX GeForce FX 6800 128MB DDR Dual DVI/TV-Out (GX-018-XF) =330.62€

XFX GeForce FX 6800 GT 256MB DDR3 Dual DVI/TV-Out (GX-017-XF) =432.95€

XFX GeForce FX 6800 Ultra 256MB DDR3 Dual DVI/TV-Out (GX-016-XF)=593.02€

tutti VAT inclusa

Sayan V
24-05-2004, 18:01
Che strano su NVitalia un utente disse che stamattina su SD erano arrivate con disponibilità media, ma erano tutte e 20 giò prenotate :confused:

ma pysco non l'aveva prenotata in tempo utile ???

lumi :(

Housem@n
24-05-2004, 18:04
Che strano su NVitalia un utente disse che stamattina su SD erano arrivate con disponibilità media, ma erano tutte e 20 giò prenotate :confused:

non so se intendi me,ma io avevo scritto che avevano esaurito le prenotabili,cioe' 20 schede.quindi qualcuno da sd racconta.....:p

Sayan V
24-05-2004, 18:08
non so se intendi me,ma io avevo scritto che avevano esaurito le prenotabili,cioe' 20 schede.quindi qualcuno da sd racconta.....:p

Ci intrecciamo su 2 forum :p

non mi riferivo a te, comunque .... penso che di l'ha hanno preso un abbaglio ;)

Housem@n
24-05-2004, 18:11
Ci intrecciamo su 2 forum :p

:D si e in piu' aspettimo la stessa scheda:sofico:

redbaron
24-05-2004, 18:18
Sono 308 sterline (c'e' da aggiungere la differenza d'iva, 17,5 inglese contro le 20 italiana) + 32 sterline di spedizione...
Inoltre c'e' scritto preordine, pero' io intanto gli metto li' la mia carta di credito... 'sti inglesi...

redbaron
24-05-2004, 18:20

Dark ... che dici ??? Se po' ffa ? :D
Bisognerebbe mandargli una mail, io devo scappare e torno stasera molto tardi. Se ti va, mandagli una mail informativa. + O meno quando glio arrivano e SE hanno gia' terminato le prenotazioni. Fammi sapere anche in pvt.

Dark Schneider
24-05-2004, 18:34
qui (http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?s=&threadid=34556&perpage=15&pagenumber=115) ho gia' fatto i conti con la valuta di oggi;)

XFX GeForce FX 6800 128MB DDR Dual DVI/TV-Out (GX-018-XF) =330.62€

XFX GeForce FX 6800 GT 256MB DDR3 Dual DVI/TV-Out (GX-017-XF) =432.95€

XFX GeForce FX 6800 Ultra 256MB DDR3 Dual DVI/TV-Out (GX-016-XF)=593.02€

tutti VAT inclusa

Non è male il prezzo della GT considerando che sono della XFX che di solito non è tra le più economiche(basta guardare la 5900xt...250 euro contro i 200-220 iniziali degli altri).

Solo mi chiedo le spese di spedizione.

Ma cmq io ho bancoposta...non è che c'è qlc cosa che mi può far pagare meno come spedizione dall'estero usando il bancoposta? E' una curiosità.

Housem@n
24-05-2004, 18:40
Non è male il prezzo della GT considerando che sono della XFX che di solito non è tra le più economiche(basta guardare la 5900xt...250 euro contro i 200-220 iniziali degli altri).

Solo mi chiedo le spese di spedizione.

Ma cmq io ho bancoposta...non è che c'è qlc cosa che mi può far pagare meno come spedizione dall'estero usando il bancoposta? E' una curiosità.
per il bancoposta non credo che ci si qualcosa che ti permetta di pagare meno.riguardo ai prezzi inglesi c'e' da dire che in Germania sono un po' piu' bassi in generale.

Dark Schneider
24-05-2004, 18:42
Dark ... che dici ??? Se po' ffa ? :D
Bisognerebbe mandargli una mail, io devo scappare e torno stasera molto tardi. Se ti va, mandagli una mail informativa. + O meno quando glio arrivano e SE hanno gia' terminato le prenotazioni. Fammi sapere anche in pvt.

Beh diciamo che è da prendere in considerazione. Io vorrei un po' vedere anche le altre marche a dire la verità.
Però per me se qua in Italia la situazione è costosetta, si potrebbe anche fare di prenderla all'estero.Anche se ho la sensazione che i tedeschi siano meno cari degli Inglesi. Già le spedizioni tedesche sono 18 euro contro 47 inglesi. Mi sa anche i francesi stanno messi come i tedeschi.

Edit: ho corretto il prezzo della spedizione inglese.

Dark Schneider
24-05-2004, 18:45
Mi correggo: 32 sterline = 47 euro!! Sti inglesi so pazzi!!:eek:

Housem@n
24-05-2004, 18:45
ma io leggo:Shipping 2.46£+ vat:eek:

Dark Schneider
24-05-2004, 18:53

Mmm dove scusa?

Housem@n
24-05-2004, 18:58
http://www.overclockers.co.uk/

Dark Schneider
24-05-2004, 19:03
http://www.overclockers.co.uk/

Visto!! Dovrebbero essere 4 euro..penso.

Però sinceramente vorrei dire altre marche anche!! ;)

Housem@n
24-05-2004, 19:03
Mmm dove scusa?
EDITATO:p

Koji
24-05-2004, 19:04

FROM 2,46£+VAT....quindi partono da quella cifra ma il costo finale della spedizione dipende da cosa e quanto ordini, probabilmente nel riepigolo viene fuori la cifra esatta.

Housem@n
24-05-2004, 19:05
Visto!! Dovrebbero essere 4 euro..penso.

http://www.eurocambi.com/
:D ;)

Housem@n
24-05-2004, 19:07
FROM 2,46£+VAT....quindi partono da quella cifra ma il costo finale della spedizione dipende da cosa e quanto ordini, probabilmente nel riepigolo viene fuori la cifra esatta.
ecco bravo...cosi' e' piu' corretto:)

Koji
24-05-2004, 19:09
Ho provato a simulare un ordine per la 6800liscia :D , ecco cosa è venuto fuori con le spese di pspedizione:

XFX GeForce FX 6800 128MB DDR Dual DVI/TV-Out (GX-018-XF) 1£189.00
Subtotal £189.00
Shipping (Royal Mail International Priority Signed For) £14.75
VAT £35.66
Total £239.41

Quanto fa in euro? :p

Housem@n
24-05-2004, 19:11
Ho provato a simulare un ordine per la 6800liscia :D , ecco cosa è venuto fuori con le spese di pspedizione:

Subtotal £189.00
VAT £35.66
Total £239.41

358.24€:)

Koji
24-05-2004, 19:17
358.24€:)

Grazie. ;)

mmm...non è conveniente, spero bene che a quella cifra si troverà anche qui da noi.

Dark Schneider
24-05-2004, 19:22
Ma allora sono 14.75 le sterline riguardanti le spese di spedizione...cioè 21 euro.

Credo che quelle 2.46 sterline + vat di spedizione a sto punto siano per le spedizione nazionali.

Forse cmq meglio guardare in Germania o in Francia.

Frixi
24-05-2004, 19:33
Ciao ragà
Ma state per caso pensando ad un ordine collettivo?
Io ho trovato queste:
6800 liscia http://shop.norskit.de/cgi-nord/preise.cgi?file=link.tpl&u=gast&p=gast&artnr=13005 297€
6800 gt http://www.amazon.de/exec/obidos/ASIN/B000295TX2/geizhalspre03-21/302-9515422-4903268 389 €

Il tutto in Tedeschia

Saluti
Angelo

Housem@n
24-05-2004, 19:44
Ma allora sono 14.75 le sterline riguardanti le spese di spedizione...cioè 21 euro.

Credo che quelle 2.46 sterline + vat di spedizione a sto punto siano per le spedizione nazionali.

Forse cmq meglio guardare in Germania o in Francia.
ma si infatti;) io ti ho linkato questo shop perche' chiedevi una gt prezzata,e io l'ho vista li, che e' un sito "sicuro" segnalatomi da ASUS in persona dopo la mail che gli ho spedito riguardo a quella truffa delle X800XT:(
in germania si compre molto meglio;)

Dark Schneider
24-05-2004, 19:57
ma si infatti;) io ti ho linkato questo shop perche' chiedevi una gt prezzata,e io l'ho vista li, che e' un sito "sicuro" segnalatomi da ASUS in persona dopo la mail che gli ho spedito riguardo a quella truffa delle X800XT:(
in germania si compre molto meglio;)

Certo ma infatti..almeno a vedere qualche GT in lista.;)

Dark Schneider
24-05-2004, 20:00
Originariamente inviato da Frixi
Ciao ragà
Ma state per caso pensando ad un ordine collettivo?
Io ho trovato queste:
6800 liscia http://shop.norskit.de/cgi-nord/preise.cgi?file=link.tpl&u=gast&p=gast&artnr=13005 297€
6800 gt http://www.amazon.de/exec/obidos/ASIN/B000295TX2/geizhalspre03-21/302-9515422-4903268 389 €

Il tutto in Tedeschia

Saluti
Angelo

Ma sicuri che è la GT? non vedo la sigla GT.

redbaron
24-05-2004, 20:19

Subtotal £189.00
VAT £35.66
Total £239.41

Allora precisiamo. Anch'io avevo fatto la simulazione d'acquisto, pero' ho anche letto quello che c'era scritto;)
Per 14,75 ti spediscono la scheda, MA in caso di problemi (vedi smarrimento o rotture varie) ti rimborsano 27 sterline. Se vuoi rischiare per poche sterline, una scheda da 450 euro.... :O
Con 32 sterline c'e' la piena assicurazione.

Dark Schneider
24-05-2004, 20:31
Ragazzi una bella recensione tra i due prodotti della stessa fascia di prezzo: GeForce 6800 GT VS Radeon X800 PRO.

Per la Radeon usati i drivers ufficiali 4.5, per la GT ancora i soliti 61.11 beta.

http://www.pcpop.com/article/2004/909/16.shtml

Naturalmente le 16 Pipeline fanno il loro dovere. :)

redbaron
24-05-2004, 20:36
Ragazzi una bella recensione tra i due prodotti della stessa fascia di prezzo: GeForce 6800 GT VS Radeon X800 PRO.

Per la Radeon usati i drivers ufficiali 4.5, per la GT ancora i soliti 61.11 beta.

http://www.pcpop.com/article/2004/909/16.shtml

Naturalmente le 16 Pipeline fanno il loro dovere. :)

Peccato ci siano solo foto delle varie x800 ... :(
Intereressanti i grafici. ;)

Dark Schneider
24-05-2004, 21:34
Peccato ci siano solo foto delle varie x800 ... :(
Intereressanti i grafici. ;)

Credo sia una recensione della X800 Pro ecco perchè ci sono solo le foto della Ati. Ed ovviamente la mettono in confronto alla scheda concorrente di pari fascia di prezzo. :)

I test sono stati fatti tutti a risoluzioni estreme e vabbè la GT fa valere le sue 16 Pipeline....però se facevano qlc test ANCHE con risoluzioni "umane" avrei apprezzato maggiormente.:D

Housem@n
24-05-2004, 21:38
qui c'e' la Gainward GT oltre alle due ultra:) (prezzi molto alti cmq)

http://www.scan.co.uk/Products/Products.ASP?CatID=15&Category=Graphics+Cards&Thumbnails=No

le Gainward mi sa che costeranno un botto in ita:eek:

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 21:44

Allora ti dico la storia come la so. In un primo momento ad essedi dovevano arrivare 20 giga alla fine del mese, poi sono state rimandate al 3 giugno in questo lasso di tempo io ho ordinato la scheda ed ero il dodicesimo (quindi ne avevano ancora 8 ordinabili) tutto tace fino ad oggi quando la scheda scompare dal listino e viene rimandata di altre 2 settimane oltre l'ultima data stabilita (cioe' il 3 Giugno). Comunque secondo me le giga da essedi non sono mai arrivate per un motivo semplice: Gigabyte le doveva ancore presentare ufficialmente (lo ha fatto oggi)

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 21:55
Dai tizi di Byte-pro (dove i ragazzi del forum hanno ordinato le x800 pro) hanno le club-3d tra una settimana.

http://www.byte-pro.de/index.php?page=show&id=22207&kategorie=14

http://www.byte-pro.de/index.php?page=show&id=22205&kategorie=14

http://www.byte-pro.de/index.php?page=show&id=22206&kategorie=14

Dark Schneider
24-05-2004, 21:55
qui c'e' la Gainward GT oltre alle due ultra:) (prezzi molto alti cmq)

http://www.scan.co.uk/Products/Products.ASP?CatID=15&Category=Graphics+Cards&Thumbnails=No

le Gainward mi sa che costeranno un botto in ita:eek:

Per questo le Gainward le evito come la peste. Non pagherò mai i loro prezzi.:muro: :D

Housem@n
24-05-2004, 21:58
oggi BOW mi ha risposto cosi' alla solita domanda ...quando arrivano?:p

Buongiorno,
La potra' trovare disponibile sul nostro sito tra la prima e la seconda settimana di Giugno..

Cordiali Saluti
:mc:

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 22:04
oggi BOW mi ha risposto cosi' alla solita domanda ...quando arrivano?:p

Buongiorno,
La potra' trovare disponibile sul nostro sito tra la prima e la seconda settimana di Giugno..

Cordiali Saluti
:mc:

A me per telefono hanno detto la seconda....

Housem@n
24-05-2004, 22:06
A me per telefono hanno detto la seconda....
si infatti mi sa che bisogna stare lunghi con le date:muro:

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 23:15
Ma pero' che tristezza, mi tocca starmene un mese in compagnia della vetusta Rage pro.....(che sia una punizione divina?)
La Gigabyte mi piace una cifra ma ce la faro' a resistere ancora per un mese? Intanto quelli di sd non hanno ancora aggiornato il listino lasciando di fatto tutti quelli che hanno ordinato la scheda in un mare di dubbi....:(

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 23:17
Mi domandavo....ma perche' quelli di c-acca-elle non si mettono a vendere pizzette surgelate?

Dark Schneider
24-05-2004, 23:30
Ma pero' che tristezza, mi tocca starmene un mese in compagnia della vetusta Rage pro.....(che sia una punizione divina?)
La Gigabyte mi piace una cifra ma ce la faro' a resistere ancora per un mese? Intanto quelli di sd non hanno ancora aggiornato il listino lasciando di fatto tutti quelli che hanno ordinato la scheda in un mare di dubbi....:(

Dai magari a quell'altro negozietto lì arriva davvero prima!! :)

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 23:31
http://www.gzeasy.com/newsphoto/y2k4/04/15/asus2.jpg

http://www.gzeasy.com/newsphoto/y2k4/04/15/asus4.jpg

:eek: Questa non l'avevo vista......ma e' bellissima!

Dark Schneider
24-05-2004, 23:31
Mi domandavo....ma perche' quelli di c-acca-elle non si mettono a vendere pizzette surgelate?

Perchè?:D

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 23:39
Perchè?:D

Fanno i fenomeni e non hanno ancora messo a listino nessuna delle nuove schede :rolleyes:

Dark Schneider
24-05-2004, 23:39
http://www.gzeasy.com/newsphoto/y2k4/04/15/asus2.jpg

http://www.gzeasy.com/newsphoto/y2k4/04/15/asus4.jpg

:eek: Questa non l'avevo vista......ma e' bellissima!

Si infatti è bella si. In Giappone da alcuni giorni è in vendita!! :)

Peccato che odio le sigle di Asus: tipo NV40 è V9999 Ultra.

Cmq ecco altre imamgini

http://karmap.altervista.org/immagini/HWInit/g68u1.JPG

http://karmap.altervista.org/immagini/HWInit/g68u5.jpg

http://karmap.altervista.org/immagini/HWInit/g68u2.jpg

PSYCOMANTIS
24-05-2004, 23:42
Quei giapponesi! Come li invidio....... :(

Dark Schneider
24-05-2004, 23:42
Fanno i fenomeni e non hanno ancora messo a listino nessuna delle nuove schede :rolleyes:

Ah beh si in effetti ancora non ho visto nessuna delle nuove schede. E' un peccato perchè loro di solito le hanno di parecchie marche diverse.