View Full Version : nVidia GeForce 6800 - Thread Ufficiale
KenMasters
14-04-2004, 23:14
Originariamente inviato da Dark Schneider
Scusa? Ken questa volta mi spiace diritelo ma devo ridere di fronte a questa tua uscita.:asd:
C'erano cose ben più importanti da correggere e da potenziare. I filtri: 1 quello Ati non era male.......e l'FSAA è migliorato!!
C'era un intera architettura da cambiare totalmente...adesso stiamo a vedere i filtri...che cmq 1 è migliorato (FSAA) e l'altro è cmq non male.
Ma dove sta..tutta sta ridicolezza?
E' una scheda dalla potenza immane.
e c'è da chiederselo? copiare dagli altri le migliori implementazioni è sicuramente la soluzione più comoda, ma certo non fa onore ad una società come nvidia. Tra l'altro aauhuhau l'fsaa non è gamma corrected ed è comunque ancora inferiore a quello ati. E non preoccuparti che le 16 pipe le monterà anche l'r420 o al max il suo successore.
Hanamichi
14-04-2004, 23:14
Originariamente inviato da Norbrek™
Bhè io la differenza la vedo marcata:sofico:
E poi non è questione di essere pignoli, se mi costa 500€ non ci voglio giocare in fp16:D Aspettiamo di vedere come gira in fp32!
un pò hai ragione... infatti la fp16 si vede male...
:D
Hanamichi
14-04-2004, 23:15
Originariamente inviato da KenMasters
e c'è da chiederselo? copiare dagli altri le migliori implementazioni è sicuramente la soluzione più comoda, ma certo non fa onore ad una società come nvidia. Tra l'altro aauhuhau l'fsaa non è gamma corrected ed è comunque ancora inferiore a quello ati. E non preoccuparti che le 16 pipe le monterà anche l'r420 o al max il suo successore.
guarda che nvidia non ha copiato...
ha solamente capito che quelle tecnologie erano le migliori e quindi le ha scelte anche lei...
ma non di certo l-ha usate perchè le ha usate ATI
Dark Schneider
14-04-2004, 23:15
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
:muro: :muro: :muro:
oggi pomeriggio tutti contenti poi appena abbiam letto la rece di Tomshw tutti pronti a spalare @@@@@ addosso :)
be' dopo quegli shot con programmi NON ottimizzati (va là credete che i ForceWare nn siano solo ottimizzati-taroccati? cambiate pianeta! e lo dice uno che prima con la raddy 8500 e neutral ct giocava a 1024x768 dettagli medi a TUTTO [senza filtri ovvio] ) ci vuole la gif appropriata :ahahah: :Puke: :hic: :nonsifa:
aspetto un X800 Pro anche se a 12 pipe e 12x1 ma con Low-K :D
P.S. sapete vero che i programmatori dei catalyst 1 volta ogni 2 settimane o 1 volta al mese (dipende la loro disponibilità) si aprono al pubblico in una chat open? (sponsor rage3d)
inutile aggiungere altro ... (sarebbe solo l'inizio)
BENVENUTA FIGLIA DELLA 5800
il *800 porta sempre sfiga ad nvidia :D
del mio NV35 son contento imho :)
Scusa Sawato ma davvero stai parangonando la 5800 con la 6800? Cioè questa è la PRIMA cosa evidente: che NV30 sia solo uno sbiadito ricordo e che NV40 è l'esatto opposto.:D
Athlon 64 3000+
14-04-2004, 23:17
Lo so benissimo che lavora anche in FP32.Ma dato che le prove sono state tutte fatte a FP16 io vorrei che facessero anche delle foto e dei Benchmark con il FP32.
Dark Schneider
14-04-2004, 23:17
Ken mi spiace dirtelo ma tu cambi idea ogni 2 minuti sui prodotti nVidia.
Pensala come vuoi...domani magari avrai ricambiato di nuovo idea.:rolleyes:
bye bye
Dark Schneider
14-04-2004, 23:20
Originariamente inviato da Thunder82
Guardate il punteggio di z fill mostruoso, il z fill si usa per calcolare le stencil shadow (tipo doom3). In caso di z fill NV40 è come se avesse 32 pipeline, cioè un fillrate max di 12800MTexel
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/07/IMG0007678.gif
In effetti è vero: è un numero che fa impallidire!! :eek:
Hanamichi
14-04-2004, 23:22
In effetti è vero: è un numero che fa impallidire!! :eek:
io avevo letto 1280.... :eek:
ma adesso che leggo meglio....
:eek: :sbav:
Dark Schneider
14-04-2004, 23:23
Originariamente inviato da R@nda
Aggiornate il codec DivX...oppure mediaplayer9 per vedere il filmato.
Ah...Dark metti il link del filmato in prima pagina se puoi....merita,merita davvero.
Ok lo faccio subito ;)
Fire Fox II
14-04-2004, 23:23
Tiè, beccatevi questo :)
http://www.pcgameforce.com/haha423/FX6800looksPrettyShyte.png
Fire Fox II
14-04-2004, 23:25
Ma qualcuno che ha scaricato le demo nVidia, non potrebbe upparle da qualche parte?
Il link è sempre down :(
Dark Schneider
14-04-2004, 23:29
Originariamente inviato da Hanamichi
io oggi sono riuscito a gustarmi il video con tutte le tech demo di nvidia...
e ti posso garantire che vedere i capelli della sirena è un esperienza unica!:)
:cry:
Io ancora no...solo un pezzetto di quel link che avevi messo te con la canzone degli evanescence....solo che dopo un po' si staccava.
Adesso vorrei scaricare proprio i videos...ma ancora niente!!!:cry:
Hanamichi
14-04-2004, 23:33
:cry:
Io ancora no...solo un pezzetto di quel link che avevi messo te con la canzone degli evanescence....solo che dopo un po' si staccava.
Adesso vorrei scaricare proprio i videos...ma ancora niente!!!:cry:
io lo visto tuttoooooooo!:fuck::ciapet::Prrr::Perfido:
^Christof^
14-04-2004, 23:36
da dove si scaricano i video completi? :P
Me ne vo a nanna......
Non scrivete troppo eh che domani faccio fatica sennò:D
Gatz1980
14-04-2004, 23:37
Scusa? Ken questa volta mi spiace diritelo ma devo ridere di fronte a questa tua uscita.:asd:
C'erano cose ben più importanti da correggere e da potenziare. I filtri: 1 quello Ati non era male.......e l'FSAA è migliorato!!
C'era un intera architettura da cambiare totalmente...adesso stiamo a vedere i filtri...che cmq 1 è migliorato (FSAA) e l'altro è cmq non male.
Ma dove sta..tutta sta ridicolezza?
E' una scheda dalla potenza immane.
Siamo d'accordo sulla potenza, ma sono anch'io dell'idea che implementare l'AF simile alle Radeon, solo perchè più performante, sia stata una sciocchezza.
Una delle poche cose nelle quali le GeForce FX erano superiori alle Radeon era la qualità dell'anisotropico, applicato a 360°, ora purtroppo non è più così, e questo, secondo me, è veramente un peccato.
Dark Schneider
14-04-2004, 23:38
io lo visto tuttoooooooo!:fuck::ciapet::Prrr::Perfido:
Bastardo!!:D
Io sto col dito sempre a cliccare sulla pagina nVidia!!:cry:
KenMasters
14-04-2004, 23:40
Ken mi spiace dirtelo ma tu cambi idea ogni 2 minuti sui prodotti nVidia.
Pensala come vuoi...domani magari avrai ricambiato di nuovo idea.:rolleyes:
bye bye
se ho cambiato idea più di una volta è stato perchè sia ati che nvidia hanno dei punti a loro favore. Con questa generazione credo che nvidia ne abbia perso qualcuno (vedi anisotropico, riguardo alle prestazioni confontate con x800 siamo li,credo). I miei dubbi hanno sempre riguardato la qualità visiva: questa storia dell'fp16 proprio non mi piace e se dovesse restare cosi anche in futuro, sceglierei ati senza neanche pensarci, considerando che ormai entrambi usano le stesse soluzioni di filtraggio.
Dark Schneider
14-04-2004, 23:44
Originariamente inviato da Gatz1980
Siamo d'accordo sulla potenza, ma sono anch'io dell'idea che implementare l'AF simile alle Radeon, solo perchè più performante, sia stata una sciocchezza.
Una delle poche cose nelle quali le GeForce FX erano superiori alle Radeon era la qualità dell'anisotropico, applicato a 360°, ora purtroppo non è più così, e questo, secondo me, è veramente un peccato.
Vabbè ma dovevano migliorare e rivoluzione l'architettura per tappare tutti i buchi della serie NV3x. Hanno già fatto un lavoro mostruoso, forse anche al di là delle aspettative. Il che è già tantissimissimo...non era per niente facile e ce l'hanno fatta.
Anche alla nVidia sono umani e non macchine...anche se forse guardando al lavoro bestiale ed al risultato finale considerando gli errori del NV3x...sembrano più macchine!! ;)
Cioè ragà ma vi rendete conto che il progetto precedente è solo un ricordo?:)
E' questa risposta che ci si aspettava da nVidia e non ha deluso le aspettative.
Io sono totalmente soddisfatto.:sofico:
Athlon 64 3000+
14-04-2004, 23:44
se ho cambiato idea più di una volta è stato perchè sia ati che nvidia hanno dei punti a loro favore. Con questa generazione credo che nvidia ne abbia perso qualcuno (vedi anisotropico, riguardo alle prestazioni confontate con x800 siamo li,credo). I miei dubbi hanno sempre riguardato la qualità visiva: questa storia dell'fp16 proprio non mi piace e se dovesse restare cosi anche in futuro, sceglierei ati senza neanche pensarci, considerando che ormai entrambi usano le stesse soluzioni di filtraggio.
Quoto. Se dovessero continuare ad utilizzare solo L'FP16 anche sull'NV40 la mia scelta anch'essa ricadrebbe sull'R420.
zerothehero
14-04-2004, 23:46
spero che si chiarisca la questione su fp 16-24-32 in effetti vedendo far cry su 9800xt e il corrispettivo su r420 sono stato un pò male...se queste mie paure sono infondate mi preparo ad allargare i cordoni della borsa..questa scheda è impressionante:eek: :cry: :cry: (chissa quanto è + potente rispetto alla mia 4200@4400 forse di 4-5volte)...oltre a questo spero si facciano dei test con alimentatori...perchè non ho nessuna intenzione di cambiare lo zalman 400w (pagato un botto)......cmq una cosa su cui non ho notato commenti: i 256 mb adesso mi sa iniziano a diventare importanti specie a risoluzioni di 1600*1200 e con filtri "cattivi"...spero in una liscia con 16 pipe e 256 mb di ram...le texture iniziano a essere belle grosse...:mc:
=>TaroKSoft<=
14-04-2004, 23:50
beh ma alla fine la soluzione di ATi era più performante, e in termini di qualità visiva nei giochi non è riscontrabile facilmente la differenza tra un anisotropico applicato in vecchio stile nVidia (nv30) e quello di ati... Quindi credo che abbia fatto la scelta giusta! L'unico appunto è che gli ingenieri ATi ci sono arrivati anni fa, e nVidi ora si è resa conto di dover "copiare"... anche se IMHO han fatto la cosa migliore... ;)
bYeZZZZZ
Gatz1980
14-04-2004, 23:53
Vabbè ma dovevano migliorare e rivoluzione l'architettura per tappare tutti i buchi della serie NV3x. Hanno già fatto un lavoro mostruoso, forse anche al di là delle aspettative. Il che è già tantissimissimo...non era per niente facile e ce l'hanno fatta.
Anche alla nVidia sono umani e non macchine...anche se forse guardando al lavoro bestiale ed al risultato finale considerando gli errori del NV3x...sembrano più macchine!! ;)
Cioè ragà ma vi rendete conto che il progetto precedente è solo un ricordo?:)
E' questa risposta che ci si aspettava da nVidia e non ha deluso le aspettative.
Io sono totalmente soddisfatto.:sofico:
Il problema è che avevano un algoritmo buono ed ora ne hanno fatto uno nuovo peggiore, invece che semplicemente affinare ed ottimizzare quello vecchio hanno voluto strafare creandone uno nuovo più veloce per limare ancora sulle prestazioni, per poter dire che "coi filtri attivati" andava più forte. C'è ancora troppo marketing in questi sistemi, e poca attenzione alle esigenze degli utenti che, come ho avuto modo di leggere nelle ultime pagine, hanno richieste molto forti anche in fatto di qualità visiva.
E' vero, come dici tu, che la nuova architettura è mostruosamente potente ma, proprio per questo, avendo a disposizione una simile potenza di calcolo, non potevano permettersi di lavorare anche in quella direzione? :)
Dark Schneider
14-04-2004, 23:53
Ne hanno perso 1 e ne hanno acquistati 100 allora. Visto che l'architettura è tutta positiva al contrario di quella precedente. Che poi l'AF utilizzato da Ati così schifoso non è. Na volta tutti a dire che è cmq buono...adesso di colpo non va più bene. Ripeto perdere un punto a favore e guadagnarne 100 è molto meglio.
Riguardo l'fp16 in FC è dato dalla patch 1.1...e con i drivers preliminari su una scheda NON definitiva hanno qlc problemino. Con un fix e/o con una realase di drivers sarà risolvibile.
Ma è normale che al momento ci siano problemi di qualità...ma anche prestazioni...con drivers più maturi come sempre è successo...tutto migliora. A livello attuale la scheda non rende al meglio nè a livello prestazionale nè qualititativo per motivi comprensibilissimi...e menomale che il Corsini l'ha ricordato pure.
Per di più pare che col fp32 non perda tanto in prestazioni con gli shader 2.0!!
Certo magari il problema si porrà con i 3.0.......ma io i 3.0 manco li considero.
E' poi staremo a vedere.
Ho dovuto cancellarmi dal topic perchè la posta mi si riempie di 30-40 messaggi di risposta ogni volta che la apro! :eek: :D
Per il resto mi sembra di leggere cose un pò ripetitive, a questo punto bisogna aspettare: a) modello definitvo di scheda in produzione e b) driver ottimizzati; tenendo presente che le cose possono solo migliorare. ;)
Dark Schneider
14-04-2004, 23:57
Il problema è che avevano un algoritmo buono ed ora ne hanno fatto uno nuovo peggiore, invece che semplicemente affinare ed ottimizzare quello vecchio hanno voluto strafare creandone uno nuovo più veloce per limare ancora sulle prestazioni, per poter dire che "coi filtri attivati" andava più forte. C'è ancora troppo marketing in questi sistemi, e poca attenzione alle esigenze degli utenti che, come ho avuto modo di leggere nelle ultime pagine, hanno richieste molto forti anche in fatto di qualità visiva.
E' vero, come dici tu, che la nuova architettura è mostruosamente potente ma, proprio per questo, avendo a disposizione una simile potenza di calcolo, non potevano permettersi di lavorare anche in quella direzione? :)
Forse no...forse non potevano permettersi. Forse hanno dovuto fare delle scelte sul cosa privilegiare. E' direi che hanno scelto bene...prima di tutto l'architettura. Poi il resto. Poi non mi sembra brutta la qualità del filtro ati.
A me non frega se hanno perso un punto, perchè cmq ripeto ne hanno acquistati 100 ed io sono soddisfattissimo così. NV40 era proprio così che la volevo....e pare proprio esserlo,no? ;)
Dark Schneider
14-04-2004, 23:59
Ragazzi cmq ho appena visto il motore di Unreal 3 su NV40.
Cioè è tutto spaventoso!! :eek: Le ombre e le luci.......ma poi son riamsto shockato dalle creature e dai movimenti realistici. E' che dire delle mattonelle?:D
Gatz1980
14-04-2004, 23:59
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
beh ma alla fine la soluzione di ATi era più performante, e in termini di qualità visiva nei giochi non è riscontrabile facilmente la differenza tra un anisotropico applicato in vecchio stile nVidia (nv30) e quello di ati... Quindi credo che abbia fatto la scelta giusta! L'unico appunto è che gli ingenieri ATi ci sono arrivati anni fa, e nVidi ora si è resa conto di dover "copiare"... anche se IMHO han fatto la cosa migliore... ;)
bYeZZZZZ
Allora torniamo al discorso che se le differenze sono difficilmente visibili ad occhio nudo, allora non ci sono proprio.
Questo ragionamento, secondo me, è sbagliato. E' ovvio che per vedere bene le differenze bisogna porsi nel contesto adeguato, ad esempio qui c'è una comparativa abbastanza interessante dei due sistemi, che mostra nettamente le differenze.
http://www.skenegroup.net/tertsi/aniso/index.html
Inoltre, pure essendo d'accordo che la soluzioni di ATI abbia un migliore rapporto qualità/prestazioni, ribadisco che, secondo me, i filtri dovrebbero ricercare la qualità pura, e non un compromesso.
KenMasters
15-04-2004, 00:00
Forse no...forse non potevano permettersi. Forse hanno dovuto fare delle scelte sul cosa privilegiare. E' direi che hanno scelto bene...prima di tutto l'architettura. Poi il resto. Poi non mi sembra brutta la qualità del filtro ati.
A me non frega se hanno perso un punto, perchè cmq ripeto ne hanno acquistati 100 ed io sono soddisfattissimo così. NV40 era proprio così che la volevo....e pare proprio esserlo,no? ;)
E' come dire ad un bambino che la sua pista giocattolo è brutta e cattiva :D :D :D E' la tua scheda dark e questo l'abbiamo capito, ma noi siamo qui per commentare e analizzare tutto, pregi e difetti. Senno che forum sarebbe? ByeZ ALL :sofico:
Originariamente inviato da Anonized
L'Unreal Engine 3 sembra spaventoso...speriamo bene!
Ma questo engine verrà utilizzato per tutti giochi futuri o cosa?
KenMasters
15-04-2004, 00:07
Allora torniamo al discorso che se le differenze sono difficilmente visibili ad occhio nudo, allora non ci sono proprio.
Questo ragionamento, secondo me, è sbagliato. E' ovvio che per vedere bene le differenze bisogna porsi nel contesto adeguato, ad esempio qui c'è una comparativa abbastanza interessante dei due sistemi, che mostra nettamente le differenze.
Inoltre, pure essendo d'accordo che la soluzioni di ATI abbia un migliore rapporto qualità/prestazioni, ribadisco che, secondo me, i filtri dovrebbero ricercare la qualità pura, e non un compromesso.
cacchio ci sono delle differenze piuttosto visibili! :rolleyes:
L'Unreal Engine 3 sembra spaventoso...speriamo bene!
So che non c'entra, ma siccome mi deve arrivare anche a me domani...
Parlo del tuo xpc.
Come è?
io devo metterci su un 2400 mobile e una 9800xt :D
Dici che regge?
nirvanboy81
15-04-2004, 00:10
Scusa Dark, tu giustamente affermi che i driver sono ancora acerbi, che non sono questi i drivers che possono spremere la 6800. Tuttavia non credo che una nuova versione di drivers possa cambiare le specifiche con cui operano i filtri, poi potrò anche sbagliarmi e lo spero proprio.. Riusciremo forse a vedere qualche dettaglio prima nascosto ma migliorare addirittura il grado dei filtri mi sembra davvero eccessivo anche per la bontà dei drivers Nvidia.
Detto questo, far debuttare una scheda che deve segnare il salto di generazione, con una qualità grafica inferiore, attenzione, non alla diretta rivale, ma addirittura alla generazione ATI precedente, non può che far nascere delle critiche più che lecite.
E' vero che vedere un istogramma che conta gli fps con un +50/70 per la 6800 fa un bell'effetto ma se la generosità di una scheda grafica si conta solo con il numero di frames per secondo, beh allora dobbiamo rivalutare tutte le schede grafiche della generazione precedente.
Io credo che oltre alla velocità sia fondamentale la qualità e se dobbiamo davvero segnare il passaggio verso una grafica migliore allora non dobbiamo restare legati ai soli fps.
Da questo punto di vista la nuova scheda mi ha proprio deluso, e a quanto pare siamo in parecchi a pensarla così...
=>TaroKSoft<=
15-04-2004, 00:10
In effetti con test appositi come quello da te esposto la differenza è evidente... ma nei giochi la differenza si fa molto meno marcata.
E hai ragione che dovrebbero rincorrere la qualità pura, ma non si è accattabile che un algoritmo di AF sia quasi 2 volte + pesante di quello della concorrenza, quindi in un certo senso la scelta è stata "obbligata"....
bYeZZZZ
Gatz1980
15-04-2004, 00:18
In effetti con test appositi come quello da te esposto la differenza è evidente... ma nei giochi la differenza si fa molto meno marcata.
E hai ragione che dovrebbero rincorrere la qualità pura, ma non si è accattabile che un algoritmo di AF sia quasi 2 volte + pesante di quello della concorrenza, quindi in un certo senso la scelta è stata "obbligata"....
bYeZZZZ
Infatti hai ragione, è solo triste che un produttore come nVidia, invece di mostrarsi superiore a queste cose e proporre uno standard incentrato sulla qualità, debba sottostare alla filosofia dei FPS :)
Dark Schneider
15-04-2004, 00:19
E' come dire ad un bambino che la sua pista giocattolo è brutta e cattiva :D :D :D E' la tua scheda dark e questo l'abbiamo capito, ma noi siamo qui per commentare e analizzare tutto, pregi e difetti. Senno che forum sarebbe? ByeZ ALL :sofico:
Lo so ma infatti mica vi dico di non analizzare pregi e difetti.
Lo so che è la mia scheda e naturalmente la voglio difendere. Però naturalmente proprio perchè questo è un forum...anchio rispondo e rilancio il dibattito!!;)
Ma io lo so che magari potevano lasciarci l'altro AF perchè è considerato migliore qualititivamente. Evidente se non l'hanno fatto..è probabile che ci siano dei motivi ben validi. Hanno più dato importanza nel cancellare i problemi di NV3x per poter tornare maggiormente competitivi. Secondo me sono stati dei mostri a riuscire a combinare ciò. Praticamente son riusciti a metterci proprio tutto in quei 222 milioni di transistor...di cui ancora adesso non riesco nemmeno a credere. Non riesco a capire come ad esempio poi son riusciti a far in modo che la scheda sia tiepida con tutti sti transistor e senza tecnologie alternative. Io personalmente mi sento shockato...pensate che io fino all'ultimo minuto mi aspettavo 8 Pipeline per dire...e dico sul serio, invece alla fine ne ha proprio 16. Non ci credo ancora.
Se hanno dovuto fare una rinuncia...ma hanno messo tutto sto popò di roba...ben venga. Probabilmente l'implementazione di quell'AF richiedeva un po' più tempo o cmq qlc motivo valido....ed hanno ripiegato su quello Ati...che cmq è buono.
Gli dò 100 come voto a NV40.
Certo magari con quell'AF poteva prendere 101.
Ma ripeto sono soddisfattissimo perchè non mi immaginavo che ci rifilavano tutta sta roba dentro quel Core. Sono ancora shockato positivamente.:) Son commosso del risultato finale...tutto qui. Dopo che hanno messo tutto quel popò di roba..davero non mi viene da chiedere altro. E' perfetta così per me e sono molto contento :)
Dark Schneider
15-04-2004, 00:22
Originariamente inviato da nirvanboy81
Scusa Dark, tu giustamente affermi che i driver sono ancora acerbi, che non sono questi i drivers che possono spremere la 6800. Tuttavia non credo che una nuova versione di drivers possa cambiare le specifiche con cui operano i filtri, poi potrò anche sbagliarmi e lo spero proprio.. Riusciremo forse a vedere qualche dettaglio prima nascosto ma migliorare addirittura il grado dei filtri mi sembra davvero eccessivo anche per la bontà dei drivers Nvidia.
Detto questo, far debuttare una scheda che deve segnare il salto di generazione, con una qualità grafica inferiore, attenzione, non alla diretta rivale, ma addirittura alla generazione ATI precedente, non può che far nascere delle critiche più che lecite.
E' vero che vedere un istogramma che conta gli fps con un +50/70 per la 6800 fa un bell'effetto ma se la generosità di una scheda grafica si conta solo con il numero di frames per secondo, beh allora dobbiamo rivalutare tutte le schede grafiche della generazione precedente.
Io credo che oltre alla velocità sia fondamentale la qualità e se dobbiamo davvero segnare il passaggio verso una grafica migliore allora non dobbiamo restare legati ai soli fps.
Da questo punto di vista la nuova scheda mi ha proprio deluso, e a quanto pare siamo in parecchi a pensarla così...
Veramente è proprio successo invece in passato: i drivers che migliorano la qualità anche dei filtri. Mi ricordo ancora di un topic aperto parecchio tempo fa molto interessante e dove di discuteva sulla qualità migliorata con alcuni drivers(nVidia)..e c'era chi elogiava il passo avanti. Perchè adesso dovrebbe essere il contrario? Da quanto in qua non è migliorabile la qualità grafica?
P.s. io mica sto a dì che i drivers cambiano il tipo di AF..ormai il tipo è quello che usa pure Ati e quello rimane.
Veramente è proprio successo invece in passato: i drivers che migliorano la qualità anche dei filtri. Mi ricordo ancora di un topic aperto parecchio tempo fa molto interessante e dove di discuteva sulla qualità migliorata con alcuni drivers(nVidia)..e c'era chi elogiava il passo avanti. Perchè adesso dovrebbe essere il contrario? Da quanto in qua non è migliorabile la qualità grafica?
spero che siano delle fake...la qualità e davvero scandalosa.....
Dark Schneider
15-04-2004, 00:32
Cmq ragà ci son tanti articoli che ancora non ho letto.
Certo che è impressionante....nemmeno so il numero di quante publicazioni ci son state. Ne ho messe alcune.....m ho chiesto ad Hal di vedere quale mancano....e poi aggiorno il post iniziale.;)
Thunder82
15-04-2004, 00:33
E che ne pensate del Trilineare che manca QUASI COMPLETAMENTE nel settaggio denominato addirittura "high quality" dell'NV40?
NV40 AF 16x HIGH QUALITY
http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/nv40_16xhq.jpg
R360 AF 16x QUALITY
http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/r360_anis_16.jpg
Il trilineare mancante purtroppo non si nota tanto negli shot dei giochi, ma è veramente da vomito vedere applicato un "quasi bilinear" nei giochi, in un fps quando cammini vedi la netta linea di demarcazione delle mipmap che si muove insieme a te... :Puke:
KenMasters
15-04-2004, 00:34
Lo so che è la mia scheda e naturalmente la voglio difendere. Però naturalmente proprio perchè questo è un forum...anchio rispondo e rilancio il dibattito!!;)
Ma io lo so che magari potevano lasciarci l'altro AF perchè è considerato migliore qualititivamente. Evidente se non l'hanno fatto..è probabile che ci siano dei motivi ben validi. Hanno più dato importanza nel cancellare i problemi di NV3x per poter tornare maggiormente competitivi. Secondo me sono stati dei mostri a riuscire a combinare ciò. Praticamente son riusciti a metterci proprio tutto in quei 222 milioni di transistor...di cui ancora adesso non riesco nemmeno a credere. Non riesco a capire come ad esempio poi son riusciti a far in modo che la scheda sia tiepida con tutti sti transistor e senza tecnologie alternative. Io personalmente mi sento shockato...pensate che io fino all'ultimo minuto mi aspettavo 8 Pipeline per dire...e dico sul serio, invece alla fine ne ha proprio 16. Non ci credo ancora.
Se hanno dovuto fare una rinuncia...ma hanno messo tutto sto popò di roba...ben venga. Probabilmente l'implementazione di quell'AF richiedeva un po' più tempo o cmq qlc motivo valido....ed hanno ripiegato su quello Ati...che cmq è buono.
Ma ripeto sono soddisfattissimo perchè non mi immaginavo che ci rifilavano tutta sta roba dentro quel Core. Sono ancora shockato positivamente.:) Son commosso del risultato finale...tutto qui. Dopo che hanno messo tutto quel popò di roba..davero non mi viene da chiedere altro. E' perfetta così per me e sono molto contento :)
Anch'io elogio fortemente l'architettura di questo chip, non credere il contrario. Non ci sono paragoni con la precedente generazione, e forse esagero quando vado a cercare il pelo nell'uovo, ma io sono così. Esigente al 300% :D
nirvanboy81
Speriamo migliori davvero e parecchio perchè se gli shot sono quelli non si tratta di piccole ottimizzazioni. A sto punto però se Nvidia ha dovuto riprendere il modello di Ati, spero per noi utenti ovviamente perchè a me non frega niente di dare 600 eurozzi ad Ati piuttosto che Nvidia, che R420 segni invece oltre al salto puramente velocistico un salto soprattutto qualitativo. A quanto pare anche l'R420 dovrebbe avere le 16pipes e dato che alla Ati sui filtri erano già avanti (se Nvidia li ha copiati;) ) sono proprio ansioso di vedere cosa uscirà tra 2settimane. Adesso sono più fiducioso nell'X800..mi spiace solo dover aspettare ancora!!;)
Dark Schneider
Azz ragà finalmente riesco ad entrare nella sezione dei videos di nVidia......ma nun se vede!!:cry:
Oggi son davvero sfigato:(
Mi sa che evo controllare i codec va.
Ma non sono ancora scaricabili cmq? Possibile?
Norbrek™
15-04-2004, 00:36
E che ne pensate del Trilineare che manca QUASI COMPLETAMENTE nel settaggio denominato addirittura "high quality" dell'NV40?
NV40 AF 16x HIGH QUALITY
R360 AF 16x QUALITY
Il trilineare mancante purtroppo non si nota tanto negli shot dei giochi, ma è veramente da vomito vedere applicato un "quasi bilinear" nei giochi, in un fps quando cammini vedi la netta linea di demarcazione delle mipmap che si muove insieme a te... :Puke:
:Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:
nirvanboy81
15-04-2004, 00:37
NV40 AF 16x HIGH QUALITY
R360 AF 16x QUALITY
Sinceramente mi sembra abbastanza eloquente la cosa...
..poi...sbaglierò...
Dark Schneider
15-04-2004, 00:39
Ragà mi dite che codec avete installati voi? A me non funzia sto cavolo di video. :(
Uff ho installato anche i codec di WMP 9...ma nulla.
Norbrek™
15-04-2004, 00:40
Ragà mi dite che codec avete installati voi? A me non funzia sto cavolo di video. :(
Guarda se leggi un po' di pagine indietro vedrai che non funziona neanche a me, non c'è verso di farlo andare, io penso si sia corrotto il file alla fonte!
TheDarkAngel
15-04-2004, 00:40
no però è bello sapere che ci sono 222 MILIONI di transistor che lavorano per una tale immagine e riescono a stare tutti assieme :eek: :rolleyes: :eek:
KenMasters
15-04-2004, 00:41
:Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :Puke:
cosi ci inondi di vomito! :D
ragazzi vi consiglio questa anteprima piena zeppa di dettagli tecnici riguardanti la qualità
http://www.3dcenter.org/artikel/nv40_technik/index_e.php
Norbrek™
15-04-2004, 00:42
cosi ci inondi di vomito! :D
:sofico:
Dark Schneider
15-04-2004, 00:43
Originariamente inviato da TheDarkAngel
no però è bello sapere che ci sono 222 MILIONI di transistor che lavorano per una tale immagine e riescono a stare tutti assieme :eek: :rolleyes: :eek:
Ecco che arriva il tifoso per eccellenza!!:D
Questo NV40 è proprio una m.,eh?:asd:
Sicuro!! nVidia non ne azzecca mai una!!:sofico:
Bye Bye
Thunder82
15-04-2004, 00:44
Ma dimmi te se per strappare qualche misero fps in più deve togliere il trilinear dall'anisotropico :muro: :muro: :muro:
TheDarkAngel
15-04-2004, 00:48
Ecco che arriva il tifoso per eccellenza!!:D
Questo NV40 è proprio una m.,eh?:asd:
Sicuro!! nVidia non ne azzecca mai una!!:sofico:
Bye Bye
scusa ma non ho resisto :D
a volte fai dei bei post ma spesso fai di tutto forchè essere obiettivo...
cioè dico... prendere come scusante della qualità d'immagine la quantità dei transistor... posso capire si che bello ha tanti transistor stanotte dormirò meglio... però...
Dark Schneider
Guarda se leggi un po' di pagine indietro vedrai che non funziona neanche a me, non c'è verso di farlo andare, io penso si sia corrotto il file alla fonte!
Guarda Nalu mi si vede..davvero carina!! :)
L'altro no...però nell'altra casa stavo guardando un pezzettino...e mi si vedeva. Qui in quest'altro pc no.
Ora provo a mettere altri codec......se ti va vi dico.;)
Gatz1980
Da me si vedono bene, fose serve proprio il Media Player 9, non solo il codec, anche se mi sembrerebbe strano...
EDIT: Mi correggo, anch'io sto avendo dei problemi con la demo collage, ma oggi pomeriggio si vedeva bene, a questo punto propendo per un problema del server.
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 00:56
1) se il video dell' Unreal Engine è quello con la torcia...nn ci vedo chissacchè
2) Dubito che questa sarà la mia prossima scheda...vediamo che succede in Canada:rolleyes:
Norbrek™
15-04-2004, 00:59
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
1) se il video dell' Unreal Engine è quello con la torcia...nn ci vedo chissacchè
2) Dubito che questa sarà la mia prossima scheda...vediamo che succede in Canada:rolleyes:
Ce l'ho fatta a farlo partire!!!
Se ti riferisci a quello con il mostro con la torcia che gira sempre negli stessi corridoi quello era il video usato su nv30, questo è tutt'altra cosa, ti consiglio di scaricarlo!
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 01:00
Ce l'ho fatta a farlo partire!!!
Se ti riferisci a quello con il mostro con la torcia che gira sempre negli stessi corridoi quello era il video usato su nv30, questo è tutt'altra cosa, ti consiglio di scaricarlo!
OK...domani lo faccio:oink:
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 01:01
Da dove si scaricano??:confused:
Norbrek™
15-04-2004, 01:03
Originariamente inviato da MaBru
http://www.jamesbambury.pwp.blueyonder.co.uk/unreal3_0002.wmv
http://sanbjoe.home.online.no/nv40/unreal3_0002.wmv
:cool:
Da qua!
Dark Schneider
15-04-2004, 01:03
scusa ma non ho resisto :D
a volte fai dei bei post ma spesso fai di tutto forchè essere obiettivo...
cioè dico... prendere come scusante della qualità d'immagine la quantità dei transistor... posso capire si che bello ha tanti transistor stanotte dormirò meglio... però...
In realtà TheDarkAngel è che nel pome stavo al pc a fare alcune cose e parlavo con un amico che mi stava riferendo su icq un po' i pareri di quelli del forum........e mi ha detto che praticamente l'hai definito una m questa GPU...a priori.
E' scusa se te lo dico ma questa volta non è proprio il caso di gettar m. su nVidia...perchè NV40 è tutt'altra cosa rispetto al chip precedenti.
Qlc volta potresti anche tifare un po' meno e ammettere quello che di buono ha fatto il produttore che di certo non rappresenta la tua "bandiera" e che di certo non ti sta simpatico.
Se uno chiede a te riguardo nVidia....ha praticamente fallito tutti i chip video che ha fatto. Invece no. nVidia le minchiate le ha fatte e un domani le rifarà probabilmente perchè a tutti può capitare di fare caxxate.....ma quel giorno di certo non è oggi. Bocciare NV40 non è proprio il caso questa volta....e chi l'ha fatto direi che ha parecchie cose da leggersi su questa architettura!! :rolleyes: Idee poco chiare, non so se mi spiego... :rolleyes:
Se ti sembra tutta sta m.... perchè magari non ne parli con Yossorian e Fek e spiega loro perchè fa così schifo sto chip video. Io sto girando un po' per leggere i pareri...e condivido proprio il loro parere.
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 01:06
Da qua!
TNX
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 01:07
In realtà TheDarkAngel è che nel pome stavo al pc a fare alcune cose e parlavo con un amico che mi stava riferendo su icq un po' i pareri di quelli del forum........e mi ha detto che praticamente l'hai definito una m questa GPU...a priori.
E' scusa se te lo dico ma questa volta non è proprio il caso di gettar m. su nVidia...perchè NV40 è tutt'altra cosa rispetto al chip precedenti.
Qlc volta potresti anche tifare un po' meno e ammettere quello che di buono ha fatto il produttore che di certo non rappresenta la tua "bandiera" e che di certo non ti sta simpatico.
Se uno chiede a te riguardo nVidia....ha praticamente fallito tutti i chip video che ha fatto. Invece no. nVidia le minchiate le ha fatte e un domani le rifarà probabilmente perchè a tutti può capitare di fare caxxate.....ma quel giorno di certo non è oggi. Bocciare NV40 non è proprio il caso questa volta....e chi l'ha fatto direi che ha parecchie cose da leggersi su questa architettura!! :rolleyes: Idee poco chiare, non so se mi spiego... :rolleyes:
Se ti sembra tutta sta m.... perchè magari non ne parli con Yossorian e Fek e spiega loro perchè fa così schifo sto chip video. Io sto girando un po' per leggere i pareri...e condivido proprio il loro parere.
Merda....NO...va semplicemente confrontata con la concorrenza;)
Dark Schneider
15-04-2004, 01:08
Da me si vedono bene, fose serve proprio il Media Player 9, non solo il codec, anche se mi sembrerebbe strano...
EDIT: Mi correggo, anch'io sto avendo dei problemi con la demo collage, ma oggi pomeriggio si vedeva bene, a questo punto propendo per un problema del server.
Ragà cmq vi dico una cosa: sul video collage da quello che ho potuto vedee io c'è il sottofondo musicale di Bring me to life...na figata!! ;)
Norbrek™
15-04-2004, 01:09
Bocciare NV40 non è proprio il caso questa volta....
Io lo boccio se non mi fanno girare i giochi in fp32 più che ottimamente, perchè fp16 è proprio inguardabile:sofico:
TheDarkAngel
15-04-2004, 01:11
:mbe:
l'unico post fatto oggi per nvidia è un commento sull'articolo in cui dico che potevano testarlo su FX53 che era troppo riduttivo un p4 3.0ghz per vedere meglio le potenzialità della scheda video...
l'unico parere su nv40 l'ho espresso con genweb su msn ... non so come tu possa averli letti cmq :D e non dicevo nemmeno che era pessima...
o mi è sfuggito qualche mio posts o non so :mbe:
Dark Schneider
15-04-2004, 01:11
Appunto!! Che poi io son sicuro che R420 sarà un gran bel chip pure lei...e sinceramente il non supporto agli shader 3.0 proprio non contano a nulla.
In realtà ho una sensazione: la X800 XT forse sarà un po' più veloce della 6800 Ultra. Perchè alla fine come architettura ci siamo per entrambre....16 Pipeline poi.....stanno lì. Ma Ati ha il vantaggio del Low-K...e potr alzare parecchio le frequenze. IMHO nVidia era meglio che andava anche lei su qlc tecnologia del genere.
KenMasters
15-04-2004, 01:12
quoto :)
Norbrek™
15-04-2004, 01:13
Chissà se qualche brava persona si prodigherà di fare una patch per far girare questo capolavoro sulle ati di generazione precedente!
http://www.nzone.com/docs/IO/12481/screenshot2.jpg
KenMasters
15-04-2004, 01:15
[QUOTE]Originariamente inviato da Norbrek™
Chissà se qualche brava persona si prodigherà di fare una patch per far girare questo capolavoro sulle ati di generazione precedente!
ma gli hanno messo dei neon al posto degli occhi? :sofico:
TheDarkAngel
15-04-2004, 01:16
Appunto!! Che poi io son sicuro che R420 sarà un gran bel chip pure lei...e sinceramente il non supporto agli shader 3.0 proprio non contano a nulla.
In realtà ho una sensazione: la X800 XT forse sarà un po' più veloce della 6800 Ultra. Perchè alla fine come architettura ci siamo per entrambre....16 Pipeline poi.....stanno lì. Ma Ati ha il vantaggio del Low-K...e potr alzare parecchio le frequenze. IMHO nVidia era meglio che andava anche lei su qlc tecnologia del genere.
guarda sto spulciando i 3d che riguardano 6800 ed effettivamente non ho postato nulla a riguardo...
mi piacerebbe sapere dove l'avrei scritto ^^
http://www.nzone.com/docs/IO/12481/screenshot2.jpg
azz ora che ci penso quei capelli li avranno disegnati uno ad una azz che faticata:sofico:
ma siamo sicuri che non è vera??????:D
TheDarkAngel
15-04-2004, 01:21
Originariamente inviato da Miky83
azz ora che ci penso quei capelli li avranno disegnati uno ad una azz che faticata:sofico:
ma siamo sicuri che non è vera??????:D
un pò troppo spiritata :D
Norbrek™
15-04-2004, 01:27
Sto video collage è stupendo, ma non c'è un modo per scaricarlo? Vorrei tenerlo sull'hdd per riguardarmelo ogni tanto, merita davvero!
Sto video collage è stupendo, ma non c'è un modo per scaricarlo? Vorrei tenerlo sull'hdd per riguardarmelo ogni tanto, merita davvero!
il link è questo ma non so se si riesce a scaricare...
http://www.nvidia.com/content/video/geforce/demo_collage.asx
Dark Schneider
15-04-2004, 01:44
:mbe:
l'unico post fatto oggi per nvidia è un commento sull'articolo in cui dico che potevano testarlo su FX53 che era troppo riduttivo un p4 3.0ghz per vedere meglio le potenzialità della scheda video...
l'unico parere su nv40 l'ho espresso con genweb su msn ... non so come tu possa averli letti cmq :D e non dicevo nemmeno che era pessima...
o mi è sfuggito qualche mio posts o non so :mbe:
Infatti!! Stavo a scrivere alcune cose...e contemporaneamente parlavo con Gen...un po' un casino tra articoli che spuntavano come funghi...ed io a fatica riuscire a leggerli...a quando mi dice che te l'avevi definito na m... e sinceramente m'ha preso un colpo.
Cioè dai su...NV40 non è NV30. NV30 era fatta male davvero (e lo testimoniano i 6 mesi di ritardo)...poi con NV35 la situazione è migliorata...le prestazioni bene o male c'erano....ma sono daccordo sul fatto che le pecche rimanevano. Neanche a me per dirti son piaciuti...anzi la 5900XT che per il ruolo che ha cmq è una scheda che ha tirato anche a me..prezzo medio e fascia alta...ti dico che quasi la volevo prendere, ma poi dentro di me pensavo "non la voglio", perchè cmq mi dà un po' sempre quella sensazione che qlc è andato storto...anche se poi le prestzioni ci sono. Però dai questa volta non è il caso di NV40 e lo sai bene.
Ma non è che ti sto a dì roba del tipo "meglio nVidia",ecc. ma semplicemente che al di là del fatto che possa spuntarla o meno sull'R420 in termini di velocità...NV40 è cmq un prodotto riuscito. E' non puoi dire su che non hanno fatto un buon lavoro su.... i meriti ci sono. Hanno cambiato totalmente rotta, se nemmeno questo è da elogiare su... cioè mi rifiuto di pensare che per quanto a uno non può star simpatico un produttore...non riconosca che il prodotto di quel produttore è cmq buono..riuscito.
Ci tengo a precisare una cosettina perchè non voglio che magari sembra un litigio il nostro(è solo discutere): alla fine ti dico, non è che magari mi stai sulle scatole perchè la pensi diversamente da me, anzi in realtà ho notato pure anche dai tuoi post non inerenti sui chip video, che alla fine la maggior parte delle roba la pensiamo allo stesso modo (anche gli argomenti seri...da quanto ho potuto notare nella sezione off topic),ecc. parecchie cose la pensiam allo stesso modo e mi sei simpatico. Ma proprio perchè noto che spesso la pensiam allo stesso modo....mi rifiuto di pensare che bocci NV40. Cioè non ci credo su.....lo sai bene che NV40 è riuscito bene. :) Per una volta su...un punto d'incontro non lo possiamo troviare in quest'ambito? :)
Dai son inutili ste frecciatine, ho detto tutto sto popò di roba per il semplice motivo che mi piacerebbe invece per una volta un tuo parere sincero e che analizzi per bene questa nuova GPU. Perchè dai...qui di sostenitori di Ati ce ne son tanti.....e stanno movendo critiche.....però noto che che non si tirano indietro nell'ammettere il passo da gigante compiuto da nVidia questa volta.
E' non credo che realmente la pensi totalmente in maniera diversa da loro. Quindi perchè non fai un bel parere con quelli che secondo te sono dei pregi e difetti di NV40?:) E' non elencare solo i difetti...:D perchè lo sai che i pregi li ha eccome!!;)
Dai su!!:)
Thunder82
15-04-2004, 01:47
Infatti!! Stavo a scrivere alcune cose...e contemporaneamente parlavo con Gen...un po' un casino tra articoli che spuntavano come funghi...ed io a fatica riuscire a leggerli...a quando mi dice che te l'avevi definito na m... e sinceramente m'ha preso un colpo.
Cioè dai su...NV40 non è NV30. NV30 era fatta male davvero (e lo testimoniano i 6 mesi di ritardo)...poi con NV35 la situazione è migliorata...le prestazioni bene o male c'erano....ma sono daccordo sul fatto che le pecche rimanevano. Neanche a me per dirti son piaciuti...anzi la 5900XT che per il ruolo che ha cmq è una scheda che ha tirato anche a me..prezzo medio e fascia alta...ti dico che quasi la volevo prendere, ma poi dentro di me pensavo "non la voglio", perchè cmq mi dà un po' sempre quella sensazione che qlc è andato storto...anche se poi le prestzioni ci sono. Però dai questa volta non è il caso di NV40 e lo sai bene.
Ma non è che ti sto a dì roba del tipo "meglio nVidia",ecc. ma semplicemente che al di là del fatto che possa spuntarla o meno sull'R420 in termini di velocità...NV40 è cmq un prodotto riuscito. E' non puoi dire su che non hanno fatto un buon lavoro su.... i meriti ci sono. Hanno cambiato totalmente rotta, se nemmeno questo è da elogiare su... cioè mi rifiuto di pensare che per quanto a uno non può star simpatico un produttore...non riconosca che il prodotto di quel produttore è cmq buono..riuscito.
Ci tengo a precisare una cosettina perchè non voglio che magari sembra un litigio il nostro(è solo discutere): alla fine ti dico, non è che magari mi stai sulle scatole perchè la pensi diversamente da me, anzi in realtà ho notato pure anche dai tuoi post non inerenti sui chip video, che alla fine la maggior parte delle roba la pensiamo allo stesso modo (anche gli argomenti seri...da quanto ho potuto notare nella sezione off topic),ecc. parecchie cose la pensiam allo stesso modo e mi sei simpatico. Ma proprio perchè noto che spesso la pensiam allo stesso modo....mi rifiuto di pensare che bocci NV40. Cioè non ci credo su.....lo sai bene che NV40 è riuscito bene. :) Per una volta su...un punto d'incontro non lo possiamo troviamo in quest'ambito? :)
Dai son inutili ste frecciatine, ho detto tutto sto popò di roba per il semplice motivo che mi piacerebbe invece per una volta un tuo parere sincero e che analizzi per bene questa nuova GPU. Perchè dai...qui di sostenitori di Ati ce ne son tanti.....e stanno movendo critiche.....però noto che che non si tirano indietro nell'ammettere il passo da gigante compiuto da nVidia questa volta.
E' non credo che realmente la pensi totalmente in maniera diversa da loro. Quindi perchè non fai un bel parere con quelli che secondo te sono dei pregi e difetti di NV40?:) E' non elencare solo i difetti...:D perchè lo sai che i pregi li ha eccome!!;)
Dai su!!:)
Azzo dovevi andare a fare la scuola per i negoziatori dei criminali che tengono ostaggi! :D
Norbrek™
15-04-2004, 01:50
Azzo dovevi andare a fare la scuola per i negoziatori dei criminali che tengono ostaggi! :D
LOL, su su ti siamo amici, non ti verrà fatto niente, esci e butta l'arma e risolveremo tutto pacificamente:sofico:
TNR Staff
15-04-2004, 01:50
Bho a me le foto di sto demo nn dicono quasi nulla :confused:
Na bella femmina renderizzata,nulla da dire,ma a parte il personaggio,già di per sè abbastanza "magro", il demo è un po' vuoto (almeno da quel che si può vedere tra foto e filmato)
Senza nulla togliere alla scheda,come specifiche fa veramente paura,pensavo l'avrebbero sfruttata di + (tra l'altro,manco sò partiti da 0...si vede chiaro un kilometro che han ripreso il viso della fatina..)
Norbrek™
15-04-2004, 01:52
Originariamente inviato da TNR Staff
tra l'altro,manco sò partiti da 0...si vede chiaro un kilometro che han ripreso il viso della fatina..
Si ma questa ha la faccia da indemoniata:p
ragazzi c'e' poco da commentare.... o forse troppo...
alla fine avremo due chip molto simili, a prescindere da quello che farà ati, per nvidia la missione è compiuta, ha tirato fuori un'architettura che non ha punti deboli con le dx9:)
Thunder82
15-04-2004, 01:53
A me il demo collage va impietosamente a scatti! :cry:
Possibile che non gli basti una ADSL 640? :mad:
Thunder82
15-04-2004, 01:54
Originariamente inviato da dwfgerw
ragazzi c'e' poco da commentare.... o forse troppo...
alla fine avremo due chip molto simili, a prescindere da quello che farà ati, per nvidia la missione è compiuta, ha tirato fuori un'architettura che non ha punti deboli con le dx9:)
Sinceramente sono contento per nVidia, un altro fallimento e imho sarebbe definitivamente uscita di scena.
TNR Staff
15-04-2004, 01:54
Si ma questa ha la faccia da indemoniata:p
Già :eek:
Norbrek™
15-04-2004, 01:56
Allora copia il link, poi vai su media player, opzioni e metti il buffer a 60secondi, poi file, apri url e lo inserisci, così va bene;)
TNR Staff
15-04-2004, 01:56
A me con na 64k è partito na volta sola su 4,si è inkiodato appena è uscita la fatina...forse ci vorrà na scheda Nvidia x vedere il video ;)
Dark Schneider
15-04-2004, 01:58
Eheheh!! :D
No ragà a parte gli scherzi è che sinceramente per una volta vorrei avere il suo parere. :) Tutto qui. Nient'altro!! :)
Noto che entrambi cmq per parecchi argomenti la pensiamo allo stesso modo...e mi sta simpatico! :) E' proprio per questo che mi rifiuto di pensare che per 1 volta nell'unico agormento in cui la pensiam diversamente non possa accadere che magari la pensa come me. Forse ho intrecciato con le parole....:sofico: Ma non ci credo che bocci NV40.......manco se mi date 1 miliardo!!:D
tratto dal MITICO YOSSARIAN :
prime impressioni; premetto che non ho letto le recensioni ma dato solo un'occhiata a qualche figura (disinteressandomi quasi del tutto ai risultati dei bench );
il chip è quasi come speravo che fosse; il quasi è dovuto al fatto che, pare, sia rimasta la non totale indipendenza di calcolo tra unità FP32 primaria e operazioni di texture fetch. Questo, in molti casi, riduce la quantità di operazioni possibili per ciclo di clock. Il problema è molto meno marcato riapetto all'NV3x, perchè in questo caso si parla di un'architettura a 16 pipeline di rendering, contro le 4 dell'NV3x e, inoltre, alcune operazioni sulle texture sono permesse anche all'interno delle unità VS (per lo più operazioni di tipo elementari, senza l'applicazione di filtri "complessi", molto probabilmente utili per il displacement mapping).
Le unità VS sono analoghe a quelle viste per l'R3x0, con un'unità vettoriale in parallelo ad una scalare FP32; solo che, in questo caso, sono 6 anzichè 4. Quindi, sembrerebbe, niente array di unità di calcolo scalari.
Invece è interessante la configurazione delle alu, composte non da unità full vect vere e proprie, ma ciascuna da 4 unità scalari FP32 raggruppate a formare una pseudo unità vettoriale. Il vantaggio di questa architettura è nel tipo di dati che è in grado di processare. Un'architettura tipo quella dell'R3x0, con 3 unità FP24 raggruppate a formare un'unità vect reale + un'unità FP24 scalare per il canale alfa, permetteva di processare dati relativi a pixel diversi, solo in caso i dati erano in forma 3+1, 2+1, 1+1; nel caso si aveva una configurazione 2+2 erano necessari due cicli di clock. Con l'architettura dell'NV40 (che si può riassumere con una 1+1+1+1 contro la 3+1 dell'R3x0), è possibile processare due pixel anche in caso i dati siano in configurazione 2+2.
Infine, stando ai risultati dello shadermark, pare proprio che i problemi nella gestione dei PS2.0, in particolare in full precision, siano uno sbiadito ricordo.
Per chi si domandasse il motivo della ricerca del parallelismo più elevato possibile, faccio notare (dalla rece di B3D, mi pare) i dati relativi all'applicazione di più texture; con 4 texture, il fillrate scende a poco più di 1/4 di quello iniziale; solo che avendo 16 pipeline si mantiene ancora a livelli accettabili (grosso modo sui valori di single texturing di un R300).
ciao
=>TaroKSoft<=
15-04-2004, 02:01
Originariamente inviato da Miky83
il link è questo ma non so se si riesce a scaricare...
http://www.nvidia.com/content/video/geforce/demo_collage.asx
a me si vede bene fino a 1/4poi scatta...
Ma c'è anche la fatina Fairy della serie nv30!!!:mbe: E balla pure!!! :D :asd:
Norbrek™
15-04-2004, 02:03
Raga ho già spiegato sopra come si deve fare per vedero senza che si fermi a caricare, invece di lamentarvi fatelo:sofico:
questo commento di fek è signficativo
--------------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviato da Max(IT)
Sospetto che ATi abbia sottovalutato l' NV40 inizialmente.
Poi è corsa ai ripari, ma ha accumulato qualche settimana di ritardo che iMHO rischia di pagare caro, almeno in termini di vendite iniziali (poi sul medio termine la situazione si appiana e chi ha l' hw migliore vende di più)
--------------------------------------------------------------------------------
fek :
Non credo sara' un problema, in fondo non sono 10.000 schede per enthusiast in piu' o in meno che fanno la differenza.
-----------------------------------
questo per farvi capire che se il prodotto di punta va il 10% in più non è detto che l'altra azienda debba fallire:p
http://hardware.multiplayer.it/show.php3?img=/immagini/news/1/15981/img1.jpg
Thunder82
15-04-2004, 02:07
Allora copia il link, poi vai su media player, opzioni e metti il buffer a 60secondi, poi file, apri url e lo inserisci, così va bene;)
così è un po' migliorato, ma quando arriva la fatina finisce il buffer! :cry:
http://www.hardocp.com/images/news/1081981582t97tBaatiz_1_1_l.jpg
=>TaroKSoft<=
15-04-2004, 02:08
Raga ho già spiegato sopra come si deve fare per vedero senza che si fermi a caricare, invece di lamentarvi fatelo:sofico:
bah, scatta lo stesso... :O :muro:
=>TaroKSoft<=
15-04-2004, 02:09
http://hardware.multiplayer.it/show.php3?img=/immagini/news/1/15981/img1.jpg
Non posso crederci... danno in bundle un cd col 3dmark2003!!! :cry:
Ma dove siamo finiti!!!:muro:
Thunder82
15-04-2004, 02:09
Poi è corsa ai ripari, ma ha accumulato qualche settimana di ritardo che iMHO rischia di pagare caro, almeno in termini di vendite iniziali (poi sul medio termine la situazione si appiana e chi ha l' hw migliore vende di più)
fek :
Non credo sara' un problema, in fondo non sono 10.000 schede per enthusiast in piu' o in meno che fanno la differenza.
-----------------------------------
questo per farvi capire che se il prodotto di punta va il 10% in più non è detto che l'altra azienda debba fallire:p
Però quando uscì nv30 era tutta la linea ad essere sballata: nv30, nv31, nv34 erano tutte veramente brutte (forse solo la fx5200 si salvava nella sua categoria)
Norbrek™
15-04-2004, 02:11
bah, scatta lo stesso... :O :muro:
Non è possibile perchè in questo modo si memorizza tutti i fotogrammi passati per cui se scatta lo riavvolgi da capo e avendolo tutto in memoria fila liscio come se fosse sull'hdd...
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 02:11
http://www.hardocp.com/images/news/1081981582t97tBaatiz_1_1_l.jpg
Che stronz@t@:D
Norbrek™
15-04-2004, 02:12
così è un po' migliorato, ma quando arriva la fatina finisce il buffer! :cry:
Si ma riproducendolo da mediaplayer tiene in memoria tutti i fotogrammi passati per cui tornando indietro puoi rivedertelo fluidamente come se fosse sull'hdd....
Dark Schneider
15-04-2004, 02:17
Originariamente inviato da TNR Staff
Bho a me le foto di sto demo nn dicono quasi nulla :confused:
Na bella femmina renderizzata,nulla da dire,ma a parte il personaggio,già di per sè abbastanza "magro", il demo è un po' vuoto (almeno da quel che si può vedere tra foto e filmato)
Senza nulla togliere alla scheda,come specifiche fa veramente paura,pensavo l'avrebbero sfruttata di + (tra l'altro,manco sò partiti da 0...si vede chiaro un kilometro che han ripreso il viso della fatina..)
Na bella femmina? Quella è una delle mie mogli!!:sofico: ed io scelgo solo quelle di prima qualità!!:D
tratto da un altr forum:
Giusto per la cronaca, dalla pagina con gli "approved driver" di FutureMark.
Oggi è comparsa questa aggiunta, nella sezione che riguarda i drivers nVidia:
quote:
Update April 14th, 2004: Futuremark has reviewed the ForceWare 60.72 drivers for the launch of the GeForce 6800 Series graphics cards at NVIDIA's specific request. We found that the 60.72 drivers used with the GeForce 6800 Series fulfill the optimization guidelines for 3DMark03 Build 340. Please note that the ForceWare 60.72 drivers are approved only for the GeForce 6800 Series graphics cards, and any future approved WHQL drivers will replace the 60.72 non-WHQL drivers.
Dunque, con le solite considerazioni del caso su quello che può essere il valore dei risultati del 3DMark, i numeri prodotti dalla 6800 con il bench in questione sono da ritenersi "genuini".
N.B.
Ricollegandomi al mio ultimo messaggio su questo thread, notare l'ironia della comparsa dei primi "non cheating" driver nVidia dai tempi dei 52.16 (e pure quelli con riserve) il giorno in cui hanno finalmente disponibile un hardware che si comporta in modo degno (nel solito ambito PS2.0, etc. etc.)!
Bye!
Dark Schneider
15-04-2004, 02:22
Si infatti...poi con la musica ci sta pure bene!! ;)
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 02:25
Questa è il max:Puke: :Puke: :Puke:
http://www20.tomshardware.com/graphic/20040414/images/farcry-scene4.jpg
...mamma mia la 5950 e che porcheria la 6800...e dire che c' è gente che la 59xx se l' è comprata e ne è pure entusiasta...belle le fette di mortadella sugli occhi :sofico: ...spero che la 6800 possa migliorare...altrimenti addio;)
Dark Schneider
15-04-2004, 02:26
Che stronz@t@:D
Condivido!!:sofico:
Dark Schneider
15-04-2004, 02:28
Non posso crederci... danno in bundle un cd col 3dmark2003!!! :cry:
Ma dove siamo finiti!!!:muro:
Ahahah questa cosa è davvero da condannare!! Cioè è il 3d mark come bundle è ridicolo!!:D
Certo che però se Ati è corsa hai ripari e per il 31 Maggio presenta X800XT con 16 pippe e 600/1200,l'arkitettura del NV40 è fantastika:) Ok....ma 600Mhz rispetto a 400-475Mhz...che dire:wtf: ...son Mhz!!!!!!:cry:
Norbrek™
15-04-2004, 02:32
Si infatti...poi con la musica ci sta pure bene!! ;)
Raga ho trovato il file dat inerente al video fra i file temp, è di 20mb ma ora come faccio a renderlo leggibile come una avi? Se mi dite come si fa poi lo passo volentieri a chi interessa!
zanarduz
15-04-2004, 02:38
La soluzione è .... PARAPPAPPAPA'... VODRecorder!
http://www.jupae.com/eng/vodrecorder.php3
Comodo anche con rossoalice ;D
Me ne torno nel limbo dei lurkers...
Saluti,
zan. :)
Dark Schneider
15-04-2004, 02:41
Raga ho trovato il file dat inerente al video fra i file temp, è di 20mb ma ora come faccio a renderlo leggibile come una avi? Se mi dite come si fa poi lo passo volentieri a chi interessa!
sennò puoi fare così scaricati il programma VCDgear...è un programma che ti permette di fare la conversione. Fai la conversione da .dat ---> mpg!! :) Dopodichè con virtual dub fai la conversione ad avi (impostanco la compressione divx 5.0).
Norbrek™
15-04-2004, 03:10
sennò puoi fare così scaricati il programma VCDgear...è un programma che ti permette di fare la conversione. Fai la conversione da .dat ---> mpg!! :) Dopodichè con virtual dub fai la conversione ad avi (impostanco la compressione divx 5.0).
Fatto, però l'ho lasciato in formato wmv sono 20mb, se vi interessa lo uppo, ditemi voi....
E' veramente splendido, devo dire che nel realizzare queste chicche nvidia è 20passi avanti ad ati...
Dark Schneider
15-04-2004, 03:15
Fatto, però l'ho lasciato in formato wmv sono 20mb, se vi interessa lo uppo, ditemi voi....
Beh a me interessa!! :D
Cmq potevi anche provare a farlo in divx.
Cmq son interessatoe ehehe!!:D
Norbrek™
15-04-2004, 03:19
Beh a me interessa!! :D
Cmq potevi anche provare a farlo in divx.
Cmq son interessatoe ehehe!!:D
Si ma me lo ha fatto in wmv e ci vuole un programma per convertirlo, questo programma però "diciamo senza apportare modifiche" è in versione trial e non esegue la conversione completa, per cui troppo sbattimento, ora lo uppo, tanto per chi ha l'adsl 20mb non sono niente:sofico:
Dark Schneider
15-04-2004, 03:21
Ho alice mega :)
Cmq ma il .dat dove l'hai trovato?
Norbrek™
15-04-2004, 03:21
Ho alice mega :)
Cmq ma il .dat dove l'hai trovato?
Internet temporary files
Norbrek™
15-04-2004, 03:23
Cmq il codec per i file wmv si scarica QUI ( http://www.bodaciousken.com/media/WM9Codecs.exe)
L'indirizzo per il file è questo: Tasto destro ->Salva oggetto con nome (http://norbrek.altervista.org/demo_collage.wmv)
Inizia a scaricare fra un po' di minuti che intanto finisco di uppare, se vuoi metti l'inidirizzo in prima pagina fra le info;)
Dark Schneider
15-04-2004, 03:28
Cmq il codec per i file wmv si scarica QUI ( http://www.bodaciousken.com/media/WM9Codecs.exe)
L'indirizzo per il file è questo: Tasto destro ->Salva oggetto con nome (http://norbrek.altervista.org/demo_collage.wmv)
Inizia a scaricare fra un po' di minuti che intanto finisco di uppare, se vuoi metti l'inidirizzo in prima pagina fra le info;)
azz non va
Norbrek™
15-04-2004, 03:29
azz non va
Azz mi si è riempito lo spazio e si è fermato al 90%, lo riuppo:sofico:
Dark Schneider
15-04-2004, 03:34
Azz mi si è riempito lo spazio e si è fermato al 90%, dai lo riuppo domani, adesso sono un po' stanco:sofico:
Cmq certo che nVidia ci sà fare con sti video. :)
Vado a nanna anchio..cmq sto topic è spaventoso...un numero di post immane con un giorno.
notte:ronf:
Norbrek™
15-04-2004, 03:45
OK ho finito di uppare, mettilo pure in prima pagina fra le info!;)
Thunder82
15-04-2004, 03:59
OK ho finito di uppare, mettilo pure in prima pagina fra le info!;)
Thx l'ho scaricato! :)
Ecco perchè mi si svuotava il buffer: 698kbps di bitrate
Cmq dentro c'è anche un pezzo di demo per GF4, quello dell'uomo lupo (wolfman). Fra l'altro per a ha una gf4 consiglio di scaricarsi wolfman, io quando avevo la gf4 l'avevo provato, ha il pelo fatto con gli shaders! :eek:
raga,ma sta scheda nuova quanti eurini:cry: costa?
ora nv40 ,il 45 a quando?:D
di questo passo ......dove andremo a finire ....con tutta sta tecnologia...
byez
Raga.. qualcuno mi spiega se allora la 6800 negli screen ha abilitato o meno l'FP a 32bit? Perche in effetti dagli screen visti qualitativamente si nota la differenza con ati e mi sembrava di aver capito che era un problema di driver. Certo e' che driver o meno ad una presentazione + benchmark di recensioni mondiali e' comodo avere un "aiutino" dal fatto che si e' obbligati ad testare la scheda a favore di Nvidia. Questo sempre se abilitando l'FP32bit le prestazioni decaderanno..
Originariamente inviato da Simon82
Raga.. qualcuno mi spiega se allora la 6800 negli screen ha abilitato o meno l'FP a 32bit? Perche in effetti dagli screen visti qualitativamente si nota la differenza con ati e mi sembrava di aver capito che era un problema di driver. Certo e' che driver o meno ad una presentazione + benchmark di recensioni mondiali e' comodo avere un "aiutino" dal fatto che si e' obbligati ad testare la scheda a favore di Nvidia. Questo sempre se abilitando l'FP32bit le prestazioni decaderanno..
stanotte non ho dormito cercando informazioni su qst cosa qui...bhe...a quanto pare alla fine sembra "solo" un problema relativo a far cry e la patch 1.1
su rage3d confermano questa ipotesi
quindi qll ke stiamo vedendo è FP16, ma nn è assolutamente colpa d nvidia stavolta.. :)
bYeZ!
KenMasters
15-04-2004, 07:42
Originariamente inviato da ATi7500
stanotte non ho dormito cercando informazioni su qst cosa qui...bhe...a quanto pare alla fine sembra "solo" un problema relativo a far cry e la patch 1.1
quindi qll ke stiamo vedendo è FP16, ma nn è assolutamente colpa d nvidia stavolta.. :)
bYeZ!
mi fa davvero piacere sentire questa cosa. Forse è la volta buona che nvidia la smette di fare la furbetta :)
mi fa davvero piacere sentire questa cosa. Forse è la volta buona che nvidia la smette di fare la furbetta :)
mmmm leggi prima il thread sotto ke parla della 5950 contro la 6800... :rolleyes:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=664268
bYeZ!
Snake007
15-04-2004, 07:50
io ho un enermax da 350W. Purtroppo non me ne intendo molto, lo'ho pagato la bellezza di 90€!
Mi basta per farlo andare, avendo poi un thermaltake xaser3, con ventole e neon!
Secondo voi non converrà prendere la 9800xt quando scende di prezzo!?
Se rispondete mi fate un favore!:cry:
bYeZ!
Speriamo bene.. ;)
Originariamente inviato da Snake007
io ho un enermax da 350W. Purtroppo non me ne intendo molto, lo'ho pagato la bellezza di 90€!
Mi basta per farlo andare, avendo poi un thermaltake xaser3, con ventole e neon!
Secondo voi non converrà prendere la 9800xt quando scende di prezzo!?
Se rispondete mi fate un favore!:cry:
credo ke il tuo enermax ce la farà tranquillamente...alla fine qst 6800 consuma 6 w in più d una 5950, e in idle addirittura meno di una 9800XT
e la 9800XT credo ke nn verra riabbassata d prezzo...scomparirà semplicemente...
se vuoi saperne d più cerca informazioni nella sezione apposita, qst nn è il thread adatto per parlarne ;)
bYeZ!
Speriamo bene.. ;)
anke perchè in FP32 l'nv40 abbiamo visto ke rulla d brutto...
bYeZ!
Ragazzi.. non so se l'avete visto ma http://www.jamesbambury.pwp.blueyonder.co.uk/unreal3_0002.wmv
C'e 'da mettersi le mani nei capelli.. :eek::eek::eek:
Unreal3 tech demo video alla presetnazione dell'NV40.. Doom3 sembra Pong anni 70.. :D
Da un'intervista.. By DirectX9 minimum spec, we mean we're going to make a game that brings today's GeForce FX's and Radeon 9700+'s to their knees at 640x480! :-) We are targetting next-generation consoles and the kinds of PC's that will be typical on the market in 2006, and today's high end graphics cards are going to be somewhat low end then, similar to a GeForce4MX or a Radeon 7500 for today's games.
:eek::sbav:
similar to a GeForce4MX or a Radeon 7500 for today's games.
:cry: :cry: nn è veroooooooooo :cry: :cry:
bYeZ!
:cry: :cry: nn è veroooooooooo :cry: :cry:
bYeZ!
Intanto fino al 2006 direi che c'e' tempo.. ;):D
Io tengo la mia 9500@9700 liscia direi ancora per un bel po'.. non mi sembra il caso di correre ai ripari almeno finche' non vedro' scattare Doom3 o Half Life 2 se mai usciranno.. :D
dotlinux
15-04-2004, 08:32
Finalmente torno a NVIDIA!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D
Intanto fino al 2006 direi che c'e' tempo.. ;):D
Io tengo la mia 9500@9700 liscia direi ancora per un bel po'.. non mi sembra il caso di correre ai ripari almeno finche' non vedro' scattare Doom3 o Half Life 2 se mai usciranno.. :D
t prego...diglielo anke tu ke la 7500 nn è d fascia bassa.. :eek:
diglielo ke rulla ancora d brutto :eek:
diglielo d far sfruttare le sue 3 TMU :cry:
qualsiasi cosa ma nn toccatemi la 7500 :cry: :sofico:
bYeZ!
nirvanboy81
15-04-2004, 08:49
Ca@@o Dark, ti sei proprio fissato su sta velocità!!
Non vogliamo prestazioni velocistiche pure ma anche qualitative!!! :muro: :muro: :muro:
ShadowThrone
15-04-2004, 09:09
continuo a dire che promette bene ma la qualità grafica non mi impressiona. come pure prestazioni velocistiche c'è di brutto.
aspetto ati per un confronto diretto.
nirvanboy81
15-04-2004, 09:09
bYeZ!
Questa si che è una gran bella notizia!!Se questa cosa risulterà vera allora si che ci siamo!!A questa scheda recriminiamo solo la giusta qualità e anche se perdesse qualche fps non sarebbe certo un problema. Aspettiamo questi nuovi drivers allora:sperem: :sperem: e Ati ovviamente! :sofico:
2° me ati ci arriva tranquillamente..
il suo progetto R3x0 è già ottimo e stracollaudato.. basta ottimizzare la gestione dei filtri.. aumentare le pipe a 16..tirare su di clock ed ecco pronto il nuovo bestione..si fa x dire.
x carità la 6800 è ottima..un bel passo avanti,e spazza via nv35& r350 solo in modalità filtri ON.. nel liscio non c'è tutta sta putenza assurda( avrei voluto vedere far cry a 1600x1200 sui 100 fps x :eek: ma non è cosi)..poi a 1024x768.. quasi quasi non c'è diversità
tutto IMHO :)
vi amo tutti
halduemilauno
15-04-2004, 09:20
Originariamente inviato da royal
2° me ati ci arriva tranquillamente..
il suo progetto R3x0 è già ottimo e stracollaudato.. basta ottimizzare la gestione dei filtri.. aumentare le pipe a 16..tirare su di clock ed ecco pronto il nuovo bestione..si fa x dire.
x carità la 6800 è ottima..un bel passo avanti,e spazza via nv35& r350 solo in modalità filtri ON.. nel liscio non c'è tutta sta putenza assurda( avrei voluto vedere far cry a 1600x1200 sui 100 fps x :eek: ma non è cosi)..poi a 1024x768.. quasi quasi non c'è diversità
tutto IMHO :)
vi amo tutti
in molti bench la 6800 ultra era cpu limited.
ciao.
:) :)
Sono senza parole di fronte ad U3...
2006? Meglio vorrà dire che l'accoppierò con l'acquisto di una scheda di quel periodo ed intanto faccio fondere la 5950 o la 9800pro del 2° P.C. a seconda di chi sfrutta meglio il proprio HW (tra ATI ed NVIDIA). :D
P.S. Unico difettuccio di U3 è che mi è sembrato un pochetto "monocromatico" ma per i lresto inorridisco di fronte a quello che si potrà fare con un motore così...
Cià
:confused:
Ma solo a me U3 nn ha fatto tutta questa impressione ? :confused:
Corsini & Co (Favizzi :) ) potrebbero rilasciarci le demo da loro create per benchmarkare far cry con la 6800 così che anche noi poveri mortali possiamo divertirci? In fin dei conti sono mappe demo registrate con la funzione record, nulla di protetto da brevetti o cose simile :)
Originariamente inviato da halduemilauno
in molti bench la 6800 ultra era cpu limited.
ciao.
:) :)
hai ragione ...ecco perke questa scheda non fa x me (la miseria sono un poeta!)
x adesso mando avanti la mia baracca ( p4c800&
[email protected])..la 6800 ultra bisogna stenderla x bene sotto athlon FX & co.
intanto aspetto r420..sono vermanete curioso..
Se ati riesce a fare meglio di nvidia vuol dire ke r300 è stato il miglior chip video della storia!
Legolas84
15-04-2004, 09:40
Originariamente inviato da Maury
direi di si.
Legolas84
15-04-2004, 09:44
Comunque quello analizzato da HU era un sample di pre produzione.... la scheda finale avrà clock più alti.... e le prestazioni saranno ancora maggiori ;)
Originariamente inviato da Maury
Ma che video hai visto? :eek:
Guarda quello che ho postato io non quello che si era visto alla presetnazione dell'NV30. ;););)
ShadowThrone
15-04-2004, 10:01
Originariamente inviato da Legolas84
Comunque quello analizzato da HU era un sample di pre produzione.... la scheda finale avrà clock più alti.... e le prestazioni saranno ancora maggiori ;)
che procio ci vorrà per spingerla al massimo? un 5 ghz? :eek:
solo a pensarci divento povero.... sob!!!!!!!
Legolas84
15-04-2004, 10:03
Se ci fosse stato un Athlon 64 la situazione sarebbe stata ben diversa rispetto a un P4 con il bus a 533.... imho ;)
ShadowThrone
15-04-2004, 10:04
Se ci fosse stato un Athlon 64 la situazione sarebbe stata ben diversa rispetto a un P4 con il bus a 533.... imho ;)
:ave: il mio prossimo processore...
fantastico sto video:sofico:
C&C Generals
Reference Image
http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/video/nv40/GameProblems/generals_reference.jpg&1=1
NV40 Image
http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/video/nv40/GameProblems/generals_nv40_2.jpg&1=1
Far Cry
Reference Image
http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/video/nv40/GameProblems/farcry_reference.jpg&1=1
NV40 Image
http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/video/nv40/GameProblems/farcry_nv40.jpg&1=1
Mi sembra si commentino da sole...
Perfetta? scusa ma hai visto la qualità abbastanza pietosa delle immagini a fp16? alimentazione assurda?
mi sa che ti sono andate a finire 2 fette di mortadella davanti agli occhi. svegliaaaaaa :muro:
pistillone
15-04-2004, 10:39
cmq sia io cambierò scheda a settembre dopo le ferie ora non conviene d'estate non si sfrutta il pc a dovere!, oltrettuto magari uscirà una versione tipo la xt downclocata, e poi avrò anche le idee piu chiare i due molex non sono una cosa carina io ho comprato un ali enermax da 460 w pfc attivo e non ci penso proprio a cambiarlo manco se mi sparano...
vorrei che queste schede si calmasserò e succhiassero un pò di meno anche perchè l'enel ringrazia..!
Originariamente inviato da IS_Fox_
Perfetta? scusa ma hai visto la qualità abbastanza pietosa delle immagini a fp16? alimentazione assurda?
mi sa che ti sono andate a finire 2 fette di mortadella davanti agli occhi. svegliaaaaaa :muro:
Eh si una vera merda eh?
Si comincia a sfiorare il ridicolo...come sempre.
Legolas84
15-04-2004, 10:40
Originariamente inviato da xpiuma
C&C Generals
Reference Image
http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/video/nv40/GameProblems/generals_reference.jpg&1=1
NV40 Image
http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/video/nv40/GameProblems/generals_nv40_2.jpg&1=1
Far Cry
Reference Image
http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/video/nv40/GameProblems/farcry_reference.jpg&1=1
NV40 Image
http://www.xbitlabs.com/misc/picture/?src=/images/video/nv40/GameProblems/farcry_nv40.jpg&1=1
Non vedo l'NV40 con generals..... non carica nessuna immagine....
Legolas84
15-04-2004, 10:43
Ora la vedo.... ma in ogni caso una è normale e l'altra sulla neve...
Che poi l'acqua della prima immagine sia meglio si vede....
Ma siamo sicuri che entrambi gli shot siano fatti con la medesima qualità nelle opzioni del gioco?
dotlinux
15-04-2004, 10:45
Anche socondo me è perfetta, basta guardare gli screen di toms (far cry escluso), poi il solo pensiero che toglierò la 9700 pro e i suoi maledetti Catalyst versione 4.x mi rende strafelice!
-* Pisquano *-
15-04-2004, 11:01
Ragazzi, che roba in meno di 12 ore ci sono altre 20 pagine, queste schede video sono la nostra passione...
t prego...diglielo anke tu ke la 7500 nn è d fascia bassa.. :eek:
diglielo ke rulla ancora d brutto :eek:
diglielo d far sfruttare le sue 3 TMU :cry:
qualsiasi cosa ma nn toccatemi la 7500 :cry: :sofico:
bYeZ!
la 7500 è una della schede migliori mai fatte e posso quotare in pieno che và ancora una scheggia come scheda :mad:
io avrei una domanda forse stupida ma a cui non sò darmi una risposta...
..nei test di toms o anche di hwupgrade a un certo punto si dice che la Nv40 6800 in molti test potrebbe far di meglio poichè "cpu limited" del sistema con cui hanno fatto i test.....la mia domanda è...
ma un P4 3,2ghz 800fsb è "cpu limited" per Nv40? se fosse così scusate ma che processore ci vorrebbe per non trovarsi "cpu limitati"?
spero in qualche risposta :(
Originariamente inviato da Red-Vox
..nei test di toms o anche di hwupgrade a un certo punto si dice che la Nv40 6800 in molti test potrebbe far di meglio poichè "cpu limited" del sistema con cui hanno fatto i test.....la mia domanda è...
ma un P4 3,2ghz 800fsb è "cpu limited" per Nv40? se fosse così scusate ma che processore ci vorrebbe per non trovarsi "cpu limitati"?
E chi lo sa, forse serve un 4ghz!:D
Ovvio, Ahtlon 64 o meglio ancora fx! :D
Lord Archimonde
15-04-2004, 11:18
Secondo me con tale forza bruta ci sara' per parecchio tempo un margine di guadagno senza filtri quanto a fps
poi dipende dall'applicazione (vedi la differenza tra 3dmark2001 e 2003 (e' solo un esempio,nn per scatenare flame sul 3Dpork;)))
Jedi_Master
15-04-2004, 11:30
Originariamente inviato da xpiuma
Far Cry
Reference Image
NV40 Image
Spero che non abbiano fatto i bench in questa situazione!
Tra un po' anche un'orbo vede la differenza,
non si possono paragonare patate con cavolfiori.
Bisogna analizzare un po di risultati dei vari giochi e vedere un po' quanto ogni gioco è CPU limited. I due giochi OpenGL da noi provati, i più vecchi, sono quelli più soggetti a questo problema e molto probabilmente senza filtri attivati neanche un Athlon 64 FX permetterebbe di non avere una situazione CPU limited.
Purtroppo quando si ha a che fare con una nuova generazione di schede video i risultati sono questi. Lavoreremo sul sistema di test e sul pacchetto benchmark per risolvere questo problema :)
Originariamente inviato da lowenz
Corsini & Co (Favizzi :) )...
Fanizzi prego :)
P.S. Ragazzi per piacere andateci piano.... mi si riempe la casella di posta con le segnalazioni di questo topic :D
PSYCOMANTIS
15-04-2004, 11:41
Ragazzi sfatiamo la storiella del cpu limited. Il frame rates nei giochi moderni crolla quando vengono tirate in ballo ombre dinamiche ed effettoni che sfuttano le unita' Vertex & pixel shader che come tutti sanno sono a carico della sola sezione video. Ora non voglio dire che in alcuni casi sia la cpu a soffrire di piu' ma nella stragrande maggioranza dei casi sono le ombre e i filtri a determirare la quantita' di frames resi a video.
Sono usciti in Internet alcuni screen per mostrare le differenze tra i ps 2.0 e ps 3.0 in FarCry:
ps 2.0
http://www.pcper.com/images/reviews//FarCry_before3_small.jpg
ps 3.0
http://www.pcper.com/images/reviews//FarCrafter3_small.jpg
link al sito (http://www.pcper.com/comments.php?nid=145)
Porca paletta:eek:
Anche se a dire il vero la differenza mi sembra troppo marcata....io gli interni in Ps2.0 non li ricordo così scialbi come mostrano quelle foto...sono una via di mezzo tra i 2.0 e 3.0 motrati qui....ma non così scialbi di dettaglio.
mah...
Hanamichi
15-04-2004, 12:12
azzopè che grafica :eek:
-* Pisquano *-
15-04-2004, 12:15
Ciao a tutti dopo 40 pagine lette, sono leggermente cotto..:coffee:
In ogni caso, ho 3 domande:
1) Il CPU Limited, sarà un problema molto grande, con in P4 3,2 Gnz FSB 800 Mhz HT ?
2) ATI uscira subito con il PCI Express, ma si potra installare su un AGP 8x, e con quali risultati ?
3) La velocita di Clock credo non serva, a molto basti vedere che la 5950 era con clock più veloce, della Radeon 9800, ma la Radeon era cmq veloce.
Spero nelle vostre risposte.
Ora la vedo.... ma in ogni caso una è normale e l'altra sulla neve...
Che poi l'acqua della prima immagine sia meglio si vede....
Ma siamo sicuri che entrambi gli shot siano fatti con la medesima qualità nelle opzioni del gioco?
L'articolo dice che sono screen dello stesso momento di gioco, il primo come dovrebbe essere, ed il secondo quello renderizzato da NV40... Sembra sulla neve ma in realtà è la scheda che skazza i colori...
Speriamo che ciò sia dovuto solo all'immaturità dei driver.
(IMHO è così).
Originariamente inviato da Jedi_Master
Spero che non abbiano fatto i bench in questa situazione!
Tra un po' anche un'orbo vede la differenza,
non si possono paragonare patate con cavolfiori.
Invece i test li hanno fatti così, almeno a quanto dice il reviewer...
IMHO anche qui ci sono problemi di driver, i PS3.0 non vengono proprio applicati all'acqua.
Spero che il Corsini o Raffaele Fanizzi ci dicano se anche col sample di HWupgrade le cose stanno così o no...
ByeZ!
-* Pisquano *-
15-04-2004, 12:18
I P.S: 3.0, rendono veramente tanto, peccato che ATI non li abbia implementati, mo so cazzi...
Jedi_Master
15-04-2004, 12:18
Originariamente inviato da R@nda
Anche se a dire il vero la differenza mi sembra troppo marcata....io gli interni in Ps2.0 non li ricordo così scialbi come mostrano quelle foto...sono una via di mezzo tra i 2.0 e 3.0 motrati qui....ma non così scialbi di dettaglio.
Infatti e' una bufala!
A quel link ci sono altre due foto:
http://www.pcper.com/images/reviews//FarCry%20before1_small.jpg
http://www.pcper.com/images/reviews//FarCry_after1_small.jpg
Non mi sembra proprio che quello sia il
Far Cry con ps 2.0 che vediamo sui nostri monitor!
Originariamente inviato da -* Pisquano *-
1) Il CPU Limited, sarà un problema molto grande, con in P4 3,2 Gnz FSB 800 Mhz HT ?
è un problemone se non puoi usare risoluzioni di almeno 1280X960.
goldorak
15-04-2004, 12:21
I P.S: 3.0, rendono veramente tanto, peccato che ATI non li abbia implementati, mo so cazzi...
Si, peccato che se poi il gioco va a 5fps non ne vedo l'utilita'.
I P.S 3.0 sono feature che se va bene verranno sfruttate in maniera ottimale con la prossima generazione R500 non certo quella del R420 o del nv40.
-* Pisquano *-
15-04-2004, 12:22
Non credo propio, imho se li hanno messi, vuol dire che le prestazioni saranno cmq buone....
goldorak
15-04-2004, 12:22
Non credo propio, imho se li hanno messi, vuol dire che le prestazioni saranno cmq buone....
Si chiama MARKETING.
Lord Archimonde
15-04-2004, 12:23
Non so se vi siete accorti che in varie recensioni e' specificato che gli attuali driver hanno dei problemi con Farcry
Probabilmente hanno spinto di piu' sul codice ps3.0
Per questo i ps2.0 sembrano tarocchi, in realta' hanno bisogno di lavoro, sulle schede attuali sono imgliori che su 6800
Spero di aver chiarito la questione
(Nella vostra vita c'e' solo Farcry?:D)
Hanamichi
15-04-2004, 12:24
è come sulle fx5200...
l'hanno messi i px 2.0...
ma va da schifo :D
Hanamichi
15-04-2004, 12:25
Originariamente inviato da Lord Archimonde
Non so se vi siete accorti che in varie recensioni e' specificato che gli attuali driver hanno dei problemi con Farcry
Probabilmente hanno spinto di piu' sul codice ps3.0
Per questo i ps2.0 sembrano tarocchi, in realta' hanno bisogno di lavoro, sulle schede attuali sono imgliori che su 6800
Spero di aver chiarito la quest0ione
(Nella vostra vita c'e' solo<b> Fracry?</b>:D)
no nella mia vita c'è solo FARCRY! :D
2) ATI uscira subito con il PCI Express, ma si potra installare su un AGP 8x, e con quali risultati ?
3) La velocita di Clock credo non serva, a molto basti vedere che la 5950 era con clock più veloce, della Radeon 9800, ma la Radeon era cmq veloce.
1) il problema del cpu limited nn è un vero e proprio problema, semplicemente partendo da una risoluzione medio alta e scendendo via via d risoluzione nn vedrai miglioramenti..
ovvio ke con una cpu più potente i risultati migliorno, però sei pur sempre con un p4 3.2 ghz
2) R420 sarà agp 8x, R423 sarà Pci Express
3) L'archittetura d nv35 era a 4 pipe quella d r350 era a 8...qui invece s sta parlando d architetture entrambe a 16 pipe e 256 bit d bus...e qui il clock conta eccome :)
bYeZ!
Mi domando come sia possibile che in una recensione così accurata non sia stato detta una sola parola sul fatto che NV40 esegue gli shaders con fp16...(almeno i bench di Farcry sono fasulli!!)
La stessa omissione riguardò NV35/38 , reputo questo modo di fare "tendenzioso".
Hanamichi
15-04-2004, 12:27
Originariamente inviato da Milotto
Mi domando come sia possibile che in una recensione così accurata non sia stato detta una sola parola sul fatto che NV40 esegue gli shaders con fp16...(almeno i bench di Farcry sono fasulli!!)
La stessa omissione riguardò NV35/38 , reputo questo modo di fare "tendenzioso".
ma il problema c'è solo con farcry!
se ogni tanto la gente s soffermasse anke sui MIEI post... :rolleyes: :sofico:
bYeZ!
Lord Archimonde
15-04-2004, 12:29
Siete sicuri sulla questione dei fp16?
Io ho letto del trilinear che i driver di default attivano in versione "fasulla" (e in molte rece e' specificato che i test sono stati fatti con la versione VERA del filtering)
Dark Schneider
15-04-2004, 12:30
Originariamente inviato da IS_Fox_
Ahaah!! Non vorrei dirtelo: ma leggi bene i miei post. Sull' fp16 mi sono espresso tante volte...non credo di dovermi ripetere.
L'alimentazione se vai indietro è tra le cose che cmq ho criticato. Unica cosa che invece mi ci ha fatto rimanere un po' deluso è il fatto della liscia a 12 Pipeline contro la Ultra a 16.
Jedi_Master
15-04-2004, 12:31
ma il problema c'è solo con farcry!
Mi pare ovvio, e' l'unico prodotto in commercio che
sfrutta certe funzioni quindi.......
:)
Io ho letto del trilinear che i driver di default attivano in versione "fasulla" (e in molte rece e' specificato che i test sono stati fatti con la versione VERA del filtering)
il fatto del trilinear nn c'entra con l'fp 16
e ribadisco, il problema dell'fp16 c'è solo tra geforce 6800 e farcry patch 1.1, praticamente è come se il motore d gioco nn riconoscesse ke sta girando su una :sofico: BESTIA :sofico: ke supporta fp 32
tutto qui :)
almeno spero, per nvidia e per dark :asd: :asd:
bYeZ!
L'engine grafico di Farcry è l'unico DX9 attualmente sul mercato , e si presume sarà usatissimo in futuro :omettere questo aspetto significa non informare in merito a quelle che saranno le reali performance di NV40 con i futuri game DX9...NON E' CORRETTO NASCONDERLO!!
e ribadisco, il problema dell'fp16 c'è solo tra geforce 6800 e farcry patch 1.1, praticamente è come se il motore d gioco nn riconoscesse ke sta girando su una :sofico: BESTIA :sofico: ke supporta fp 32
bYeZ!
E tu sei certo che con FP32 NV40 dia gli stessi risultati che da ora con FP16??
Ahaah!! Non vorrei dirtelo: ma leggi bene i miei post. Sull' fp16 mi sono espresso tante volte...non credo di dovermi ripetere.
L'alimentazione se vai indietro è tra le cose che cmq ho criticato. Unica cosa che invece mi ci ha fatto rimanere un po' deluso è il fatto della liscia a 12 Pipeline contro la Ultra a 16.
Se non ho letto male Gainward fara' uscire una versione 6800 liscia a 16 pipeline.. ;)
Jedi_Master
15-04-2004, 12:36
Imho non credo sia questione del solo fp16 la
differenza di qualita' e' troppa.
Credo semplicemente che e' troppo presto per giudicare
sta scheda con quei driver!
Anonized
15-04-2004, 12:37
esiste un sistema per alimentarla esternamente e non dall'ali del pc?
Lord Archimonde
15-04-2004, 12:37
e ribadisco, il problema dell'fp16 c'è solo tra geforce 6800 e farcry patch 1.1, praticamente è come se il motore d gioco nn riconoscesse ke sta girando su una BESTIA ke supporta fp 32
E io ribadisco che secondo me e' un problema coi driver attuali con quel gioco, o con la patch attuale e la scheda :D
(almeno spero per Nvidia, sinceramente nn mi frega molto)
Lord Archimonde
15-04-2004, 12:39
Su una cosa mi sembra siamo tutti d'accordo:
a risoluzioni normali (1024x768) non si puo' scendere a compromessi
tra qualita' e fps con una scheda del genere
Dark Schneider
15-04-2004, 12:41
Fasulli? Ma dove? Ha un problemino con la patch 1.1 e con i drivers attuali che sono tutto tranne che decenti. Per di più la scheda è anche in versione pre-enginering.
Poi da come si è visto...con gli fp 32 si comporta pure bene in ambito shader 2.0!! Mamma mia adesso per un problema che ha comprensibilissimo vista la scheda non definitiva, visti i drivers immaturi succede il finimondo?:asd:
Probabile che per la consegna delle schede già sarà un vago ricordo ed avranno risolto.
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 12:42
Sinc rileggendo a mente sgombra da sbavamenti x la novità dell' oggetto in se...trovo questa scheda un concentrato di scopiazzi e di tecnologia ASSOLUTAMENTE NN innovativa....quello che mi fa piangere è soprattutto la qualità coi filtri:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: , la qualità video in gen...che è migliore di quella delle 5800\5900...ma sinc quest' ultime sono un' ABERRAZZIONE. Nn so come la gente faccia a dire che NN si accorge della diff mentre gioca...detto da un appassionato è come dire che un Meccanico Ferrari NN cappisce una mazza di assemblaggio motori:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Spero in qualcosa d + innovativo dal Canada;) X il resto l' aumento di prestazioni è una cosa ovvia nel passaggio di generazione...il problema è che dovrebbe andare di pari passo con il miglioramento della qualità visiva...e qui con NV NN ci siamo proprio. Spero , inoltre, che ATI NN si faccia abbindolare dall' approccio FORZA BRUTA di NV, già l' aver abbandonato il TF è stata una cosa grave...2° me;)
Questo sempre se NV NN si inventi qualche soluzione via SW;)
E tu sei certo che con FP32 NV40 dia gli stessi risultati che da ora con FP16??
ne tu ne io lo sappiamo
certo è ke qst nv40 di potenza bruta ne ha da vendere :asd: piaciuta la battuta :asd:
a parte gli skerzi...nv40 è un chip POTENTE
e qualke test su FP 32 c'è, sullo shader mark m pare, è in qualche pagina dietro...e nn perde molto rispetto a FP16 :)
bYeZ!
E io ribadisco che secondo me e' un problema coi driver attuali con quel gioco, o con la patch attuale e la scheda :D
(almeno spero per Nvidia, sinceramente nn mi frega molto)
e io ke ho detto scusa? :mc:
bYeZ!
Dark Schneider
15-04-2004, 12:45
bYeZ!
Infatti il problema c'è esattamente tra la 6800 ed i suoi drivers tutto tranne che decenti(ed è normale) e la patch 1.1!! Ma risolveranno..mica ci vuole chissà che poi. :)
Fasulli? Ma dove? Ha un problemino con la patch 1.1 e con i drivers attuali che sono tutto tranne che decenti. Per di più la scheda è anche in versione pre-enginering.
Poi da come si è visto...con gli fp 32 si comporta pure bene in ambito shader 2.0!! Mamma mia adesso per un problema che ha comprensibilissimo vista la scheda non definitiva, visti i drivers immaturi succede il finimondo?:asd:
Probabile che per la consegna delle schede già sarà un vago ricordo ed avranno risolto.
oddio, io credo ke il fatto ke sia un pre engineering sample influenzi cose tipo calore o interferenze dovute a componenti disreti..nn certo alle qualità interne del chip o alle sue prestazioni... ;)
bYeZ!
Jedi_Master
15-04-2004, 12:46
Non condivido tutta questa fiducia.
E' probabile ma con prestazioni differenti, quindi
questi bench possono essere presi e messi da
parte fino a data da destinarsi.
Anonized
15-04-2004, 12:47
lo richiedo: è possibile alimentare la scheda magari con un'ulterire ali esterno a quello del pc? perchè col mio XPC non penso che riuscirò a farla girare...
c'è a dire però che l'XPC l'hanno anche testato con una 9800 XT e funziona benissimo
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 12:47
Spero che la storia dei drivers NN sia il solito FUMO negli OCCHI...milioni di fans nn chiedono altro...rumors sui POSSIBILI miglioramenti qualitativi:rolleyes: :muro:
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 12:49
lo richiedo: è possibile alimentare la scheda magari con un'ulterire ali esterno a quello del pc? perchè col mio XPC non penso che riuscirò a farla girare...
c'è a dire però che l'XPC l'hanno anche testato con una 9800 XT e funziona benissimo
Credo di si...ma Nn ho mai provato...sarebbe interessante avere 2 Chieftec 420 al posto di uno costosissimo come il mio....ma nn so se sia fattibile e cmq io avrei problemi di spazio e di alloggiamento;) ...sai com' è preferisco il mio:sofico:
Dark Schneider
15-04-2004, 12:49
ne tu ne io lo sappiamo
certo è ke qst nv40 di potenza bruta ne ha da vendere :asd: piaciuta la battuta :asd:
a parte gli skerzi...nv40 è un chip POTENTE
e qualke test su FP 32 c'è, sullo shader mark m pare, è in qualche pagina dietro...e nn perde molto rispetto a FP16 :)
bYeZ!
Esatto!! Pare che la scheda si comporti bene con gli fp32!!
Oh poi magari con gli shader 3.0 faticherà che devo dire...non lo so...ma sugli shader 3.0 sincermante mi frega poco visto che sappiamo che se ne riparlerà tra tanto tanto tempo.
Ma cmq fp32 e shader 2.0 da alcuni test pare sia ok. :)
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 12:50
Oh poi magari con gli shader 3.0 faticherà che devo dire...non lo so...ma sugli shader 3.0 sincermante mi frega poco visto che sappiamo che se ne riparlerà tra tanto tanto tempo.
Pare che sia OK...ma sinc AA ed AF mi fanno piangere...mah:rolleyes:
basti vedere il test del 3dmark03 sui pixel shader
letteralmente spaventoso...3 volte più veloce di una 9800XT
bYeZ!
Legolas84
15-04-2004, 12:52
Dai non diciamop boiate..... L'AA è migliorato....
L'AF è come quello di ATi.... non è il meglio ma non fa nemmeno schifo.....
Dark Schneider
15-04-2004, 12:52
Jedi tieni presente che però quando risolveranno...i drivers potrebbero essere anche già un po' meglio di adesso e le prestazioni già superiori a quelle attuali. Cioè drivers già più efficenti sia a livello prestazionale e qualititavo.
Siccome qualcuno l'aveva chiesto, ecco i link per i video di Far Cry
http://www.evilmofo.com/images/geforcelan/dont_hotlink/103_0372.avi
http://www.evilmofo.com/images/geforcelan/dont_hotlink/103_0373.avi
:cool:
Dark Schneider
15-04-2004, 12:54
Ragazzi VADO A LAVARE I PIATTI!!!!!!
Non scrivete troppo che sennò poi mi ritrovo a 100 pagine indietro. :D
A parte che devo leggere ancora una 15ina di stamattina.:D
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 12:56
Dai non diciamop boiate..... L'AA è migliorato....
L'AF è come quello di ATi.... non è il meglio ma non fa nemmeno schifo.....
AA nn è a livello della mia scheda di UDITE UDITE """14""" mesi:rolleyes: :rolleyes: ...X l' AF poi...io mi sono sempre lamentato dell' approccio ATI...figuratevi adesso se nn mi lamento di Nv che invece di migliorare in prestazioni il suo AF lo scopiazza...esattamente il contrario di quello che chiedevo...mah:rolleyes:
Nn so...vi accontentate facilmente:D
vedi, come detto nella recensione d corsini&vifani, credo ke l'obiettivo d nvidia era fornire il miglior supporto possibile ai programmatori presenti e futuri..per far questo ovviamente s è dovuta concentrare sulle prestazioni MOSTRUOSE ke alla fine la skeda offre..in qst modo garantirà un margine molto grande per la vita reale della skeda...ovviamente senza contare il suo rifacimento NV45
ATi a mio avviso fa del suo punto d forza la qualità visiva...cerca sempre "compromessi" ke alla fin fine soddisfano molto l'utente finale (tra cui me, a me piace molto d più qst filosofia ke vedo più vicina al mondo reale)
ragà ...questione d punti d vista...c'è a ki piace l'innovazione a 360° e a ki piace quella "mirata" ;)
saranno entrambe ottime piattaforme R420 e NV40 alla fine
de gustibus non disputandum est ;)
bYeZ!
Legolas84
15-04-2004, 12:57
Non scrivete troppo che sennò poi mi ritrovo a 100 pagine indietro. :D
A parte che devo leggere ancora una 15ina di stamattina.:D
Ti offro il mio aiuto psicologico :asd:
Lord Archimonde
15-04-2004, 12:57
A che ora mangi!:eek: :spam: :ot:
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 12:59
vedi, come detto nella recensione d corsini&vifani, credo ke l'obiettivo d nvidia era fornire il miglior supporto possibile ai programmatori presenti e futuri..per far questo ovviamente s è dovuta concentrare sulle prestazioni MOSTRUOSE ke alla fine la skeda offre..in qst modo garantirà un margine molto grande per la vita reale della skeda...ovviamente senza contare il suo rifacimento NV45
ATi a mio avviso fa del suo punto d forza la qualità visiva...cerca sempre "compromessi" ke alla fin fine soddisfano molto l'utente finale (tra cui me, a me piace molto d più qst filosofia ke vedo più vicina al mondo reale)
ragà ...questione d punti d vista...c'è a ki piace l'innovazione a 360° e a ki piace quella "mirata" ;)
saranno entrambe ottime piattaforme R420 e NV40 alla fine
de gustibus non disputandum est ;)
bYeZ!
Ripeto , spero che almeno ATI dia la possibilità di usare anche i suoi filtri al MAX con giochi pesanti....almeno questo...se poi l' approccio x l' AF sia diverso sarebbe meglio
:rolleyes:
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 12:59
Sono del MESE passato:sofico:
Ripeto , spero che almeno ATI dia la possibilità di usare anche i suoi filtri al MAX con giochi pesanti....almeno questo...se poi l' approccio x l' AF sia diverso sarebbe meglio
:rolleyes:
filtri? o t riferivi alla FP precision?
bYeZ!
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 13:05
filtri? o t riferivi alla FP precision?
bYeZ!
X ora mi interessano solo i filtri...poi la storia dell' FP la verificheremo meglio:)
Jedi_Master
15-04-2004, 13:10
Jedi tieni presente che però quando risolveranno...i drivers potrebbero essere anche già un po' meglio di adesso e le prestazioni già superiori a quelle attuali. Cioè drivers già più efficenti sia a livello prestazionale e qualititavo.
Io sono certo che li miglioreranno i driver e di parecchio.
Ma sono anche certo che questi bench (sull'unico titolo che
adesso mette in crisi le 9800) fatti con qualita' cosi' scarsa che
sembra quasi un'altro gioco NON sono assolutamente
affidabili e per me e' grave, xche' da informazione diventa
disinformazione......spero (per chi compra) non cheating.
ciao.
ps: lavali bene i piatti eh! :D
qualcuno mi spiega cos'è sto benedetto FP16 o FP32 e a cosa servirebbe?
grazie
far cry ps 2.0
far cry ps 3.0
Futuremark ha approvato i risultati della 6800Ultra al 3dMark03 e futuremark ha sottolineato che il test Ps 2.0 non presenta cheat con i forceware serie 60 , dunque questi risultati sono da ritenetre veri , traete le conclusioni.
http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/synth_gif/03_pshader_20.gif
http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/nv40_games_gif/farcry_1600_pure.gif
ora bisogna aspettare giugno che arrivino le schede con un altro set di driver più maturo:D
X ENRICO
pixel shader modificano il colore dei pixel tramite delle formule matematiche, ora, ad esempio:
Quando esegui una radice quadrata di un numero che non è un quadrato perfetto, ottieni un numero illimitato, quindi, se hai a disposizione più "caselle" per memorizzare questo numero, l'approssimazione è minore e quindi hai più "precisione".
Con unità che operano solo con gli interi il grado di approssimazione è elevato, ma già il solo utilizzo di unità floating point permette di avere un numero enormemente più grande di "caselle".
Quando si parla di precisione in questo caso quindi si intende la precisione dei "passaggi intermedi", infatti se approssimi un numero, ed esegui altri calcoli sul numero approssimato, otterrai un valore decisamente diverso da quello reale. Alla fine il dato del colore verrà comunque scalato a 32-bit, ma il valore che verrà scalato, sarà più vicino al reale se utilizzi una unità floating point.
Con gli shader attuali, che non hanno complessità eccezionale, sarà molto difficile notare delle differenze tra unità a 96 e 128-bit.
Quindi, le texture sono sempre a 32-bit, i pixel shader eseguono dei calcoli per modificarne il colore, a questo punto viene sfruttata la maggior precisione, quindi il risultato ottenuto verrà di nuovo convertito a 32-bit per essere inviato al monitor.
Dark Schneider
15-04-2004, 13:16
Vabbè Jena ricordo che a te l'AF non full non piace, però l'FSAA cavolo è migliorato. La tecnica utilizzata dalle FX non era efficente come questa.
far cry ps 2.0
far cry ps 3.0
Futuremark ha approvato i risultati della 6800Ultra al 3dMark03 e futuremark ha sottolineato che il test Ps 2.0 non presenta cheat con i forceware serie 60 , dunque questi risultati sono da ritenetre veri , traete le conclusioni.
http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/synth_gif/03_pshader_20.gif
http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/nv40_games_gif/farcry_1600_pure.gif
ora bisogna aspettare giugno che arrivino le schede con un altro set di driver più maturo:D
X ENRICO
pixel shader modificano il colore dei pixel tramite delle formule matematiche, ora, ad esempio:
Quando esegui una radice quadrata di un numero che non è un quadrato perfetto, ottieni un numero illimitato, quindi, se hai a disposizione più "caselle" per memorizzare questo numero, l'approssimazione è minore e quindi hai più "precisione".
Con unità che operano solo con gli interi il grado di approssimazione è elevato, ma già il solo utilizzo di unità floating point permette di avere un numero enormemente più grande di "caselle".
Quando si parla di precisione in questo caso quindi si intende la precisione dei "passaggi intermedi", infatti se approssimi un numero, ed esegui altri calcoli sul numero approssimato, otterrai un valore decisamente diverso da quello reale. Alla fine il dato del colore verrà comunque scalato a 32-bit, ma il valore che verrà scalato, sarà più vicino al reale se utilizzi una unità floating point.
Con gli shader attuali, che non hanno complessità eccezionale, sarà molto difficile notare delle differenze tra unità a 96 e 128-bit.
Quindi, le texture sono sempre a 32-bit, i pixel shader eseguono dei calcoli per modificarne il colore, a questo punto viene sfruttata la maggior precisione, quindi il risultato ottenuto verrà di nuovo convertito a 32-bit per essere inviato al monitor.
E' impressionante la differenza in Far Cry tra PS 2.0 e PS3.0.. :eek:
E sono sicuro che ancora non abbiamo visto niente.. :sbav:
Stasera vado a comprare Far Cry.. :O
Ma come mai tutti continuano a menarla sul consumo, quando la 6800 consuma solo 20w in piu di una 9800xt? I grafici li avete visti? Li potete vedere su un reply qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=663352&perpage=20&pagenumber=29
goldorak
15-04-2004, 13:41
E' impressionante la differenza in Far Cry tra PS 2.0 e PS3.0.. :eek:
Puo' essere che lo screenshot in P.S 2.0 sia stato fatto in modalita' fp16 oopure mixed mode e quella in P.S 3.0 in fp32 ?
Se cosi' fosse si spiegherebbe l'enorme differenza qualitativa tra le due immagini.
Anonized
15-04-2004, 13:43
Originariamente inviato da johnson
Ma come mai tutti continuano a menarla sul consumo, quando la 6800 consuma solo 20w in piu di una 9800xt? I grafici li avete visti? Li potete vedere su un reply qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=663352&perpage=20&pagenumber=29
:confused: e allora mi kiedo perchè consigliano un ali a 480 watt!!!
come dicevo prima, ad esempio il mio XPC shuttle fa girare tranquillamente un 3 ghz, radeon 9800 XT 256 mb , 1 gb ram HD e lettore DVD, il tutto con un ali da 200 watt!
spero (ma dubito ) che sarà possibile far girare questa scheda
sanitarium
15-04-2004, 13:43
Originariamente inviato da goldorak
Puo' essere che lo screenshot in P.S 2.0 sia stato fatto in modalita' fp16 oopure mixed mode e quella in P.S 3.0 in fp32 ?
Se cosi' fosse si spiegherebbe l'enorme differenza qualitativa tra le due immagini.
Ho chiesto ora sul thread di Far cry di farmi uno screen di quel punto del gioco con i dettagli al max e illuminazione basata sui PS2.0, ovviamente rivolgendomi a chi ha una scheda dx9.
Dark Schneider
15-04-2004, 13:47
Cmq dentro c'è anche un pezzo di demo per GF4, quello dell'uomo lupo (wolfman). Fra l'altro per a ha una gf4 consiglio di scaricarsi wolfman, io quando avevo la gf4 l'avevo provato, ha il pelo fatto con gli shaders! :eek:
EHeheh!! Si praticamente è una raccolta!! :)
Cmq è molto piacevole!!:D
nonikname
15-04-2004, 13:47
A metà maggio , se tutto va bene , avrò nel mio case un Asus6800ultra , promesso dal mio fornitore :oink: (prezzo da definirsi:cry: )
:confused: e allora mi kiedo perchè consigliano un ali a 480 watt!!!
come dicevo prima, ad esempio il mio XPC shuttle fa girare tranquillamente un 3 ghz, radeon 9800 XT 256 mb , 1 gb ram HD e lettore DVD, il tutto con un ali da 200 watt!
spero (ma dubito ) che sarà possibile far girare questa scheda
Io non me lo ricordo, ma potrebbe anche essere che per la 9800XT consigliassero almeno un ali da 450w.
I test sul consumo sono chiari. O quelli che li hanno fatti se li sono inventati, oppure nvidia ha dato questa informazione conscia del fatto che la maggior parte delle persone non ha un antec o un enermax nel proprio pc.
Propendo più per la seconda ipotesi.
Dark Schneider
15-04-2004, 14:07
Mangio a quest'ora visto che eri interessato!! :D
Cmq ragà andate nel primo post e tra i video scaricatevi il demo collage....ne vale la pena. Ringraziate Norbrek per la concessione del suo spazio web!!;)
=>TaroKSoft<=
15-04-2004, 14:07
Ottimo lavoro!! ;)
Appena scaricato e visto!! :)
JENA PLISSKEN
15-04-2004, 14:09
Vabbè Jena ricordo che a te l'AF non full non piace, però l'FSAA cavolo è migliorato. La tecnica utilizzata dalle FX non era efficente come questa.
Questo è fuori di ogni dubbio...cmq aspetto la concorrenza....tanto farò di tutto xchè la prox scheda sia pcix;)
fabiannit
15-04-2004, 14:09
Per colpa della Telecom mi sono perso il lancio della NV40 :cry: Ero due giorni senza linea per problemi tecnici blablabla .....:mad: :D
E cmq devo dire che sta NV40 me la aspettavo migliore
luca.coggiola
15-04-2004, 14:10
:) io mi sono comperato da poco un Enermax da 550:O conscio del fatto che piu' si va avanti e piu' queste periferiche ciucciano di brutto!:cool: (bisogna poi vedere naturalmente!).
Anonized
15-04-2004, 14:11
quasi 1000 post... :sofico:
Norbrek™
15-04-2004, 14:13
Mangio a quest'ora visto che eri interessato!! :D
Cmq ragà andate nel primo post e tra i video scaricatevi il demo collage....ne vale la pena. Ringraziate Norbrek per la concessione del suo spazio web!!;)
:cool: :sofico:
Grazie pignolo Norbrek:ave: :D
Dark Schneider
15-04-2004, 14:22
Per fabbianit: Cioè?:confused:
Ha qlc problema con drivers acerbi ed erano schede pre-enginering, ma penso che tutto il resto c'è. ;)
:cool: :sofico:
L'ho scritto anche nel post iniziale!!:D
Dark Schneider
15-04-2004, 14:23
Originariamente inviato da luca.coggiola
:) io mi sono comperato da poco un Enermax da 550:O conscio del fatto che piu' si va avanti e piu' queste periferiche ciucciano di brutto!:cool: (bisogna poi vedere naturalmente!).
Eheh anche se in realtà dovrebbe essere il contrario!!
Cmq te stai a posto senza alcun minimo dubbio.
Cavolo mi cono perso l'apertura del thread e avete già fatto 50, dico 50 pagine :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Non posso leggerle tutte.
Comunque io aspetto prima n420 per giudicare: la corsa per aggiudicarsi nuovamente il primato nel mercato è iniziata :D , vedremo chi la scampa.
Certo che potevano farla un po' + carina :mc: :rolleyes: :rolleyes: :p
Ma di bench se ne sono già visti?
Comunque io prima di prendere una scheda di nuova generazione preferirei aspettare il pci-exp per aggiornare tutto il sistema (leggi comprarmi un pc nuovo ;) )
fabiannit
15-04-2004, 14:26
Per fabbianit: Cioè?:confused:
Ha qlc problema con drivers acerbi ed erano schede pre-enginering, ma penso che tutto il resto c'è. ;)
Si spero che sono i driver ad essere acerbi......
fabiannit
15-04-2004, 14:27
Originariamente inviato da Orphen
Cavolo mi cono perso l'apertura del thread e avete già fatto 50, dico 50 pagine :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Comunque io aspetto prima n420 per giudicare: la corsa per aggiudicarsi nuovamente il primato nel mercato è iniziata :D , vedremo chi la scampa.
Comunque io prima di prendere una scheda di nuova generazione preferirei aspettare il pci-exp per aggiornare tutto il sistema (leggi comprarmi un pc nuovo ;) )
Bench???
Se leggi il primno post noterai che ci sono dei link con anteprime e bench ...
anche sulla home di hwupgrade c'è un articolo!:rolleyes:
Dark Schneider
15-04-2004, 14:28
Io invece una volta arrivato in quest'altra casa dove non ho Alice 640, ma Alice Mega..il video è filato liscio come l'olio. Però cavolo quanto c'è voluto per poter collegarsi. Il sito nVidia era intasatissimo.
dario fgx
15-04-2004, 14:29
magari ne aveta gia parlato...ma...chi è che comprerà 500€ di scheda se ne DEVE spendere altri 150 x 480w di ali?.....PAZZESCO 480 BEI WATTAZZI...miiiiiiiinccchiaaaaaaaaa!!!!!
Dark Schneider
15-04-2004, 14:29
Originariamente inviato da Orphen
Se guardi nel post iniziale ti spaventi per quanti articoli ci sono.......è pure molto ampi!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.