PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 7530


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

jonni1
22-12-2019, 20:39
salve ragazzi, non riesco proprio a configurare il fritz con il voip di tim, le ho provate tutte, ho letto guide ho provato progammini vari per estrarre l'ip del proxy niente da fare il fritz mi dice nessun numero attivo, provando il cordless aprendo la cornetta c'è la linea faccio il numero ma mi da sempre occupato, se provo invece a chiamare da cell il fisso il cell chiama ma il fisso non squilla:mc: :mc: :mc:

Thalon
22-12-2019, 21:54
Devo imparare a conoscerlo meglio questo modem adesso che ce l'ho.
Per dire: esiste un modo per capire esattamente quanta banda mi sta fregando mio fratello in questo momento visto che noto che il suo smartphone è collegato e che non riesco a guardarmi niente in streaming? Esiste cioé la possibilità per il fritz di creare grafici o tabelle sul traffico passante da e verso i vari dispositivi collegati?

Lanfi
23-12-2019, 08:52
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco questo router e sono piuttosto soddisfatto.
Ho notato però che in FTP, collegando una chiavetta Samsung in ext4 (che da computer diretto legge a 100mega e scrive a 40), ho una velocità di scrittura/lettura piuttosto ridicola. Arrivo al massimo a 3.6MB/s sia lettura che scrittura. Ho già abilitato l'USB 3.0 "power mode" e sono a 3 metri da router con un MacBook Pro del 2018 (il router mi da velocità teorica di 866 Mbit/s).

Mi sfugge forse qualcosa?

Grazie!

Di solito in questi casi il collo di bottiglia è dato dalle porte usb del router. Mai visto uno che avesse una porta usb in grado di garantire velocità degne.

alex27riva
23-12-2019, 09:43
Ciao a tutti, il FRITZ!Box 7530 com'è dal punto di vista hardware rispetto al Tim Hub?
Conviene fare il passaggio al 7530? Più che altro perchè sono stufo delle limitate opzioni del Tim Hub... Dal punto di vista delle prestazioni non mi posso lamentare.

Totix92
23-12-2019, 10:34
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco questo router e sono piuttosto soddisfatto.
Ho notato però che in FTP, collegando una chiavetta Samsung in ext4 (che da computer diretto legge a 100mega e scrive a 40), ho una velocità di scrittura/lettura piuttosto ridicola. Arrivo al massimo a 3.6MB/s sia lettura che scrittura. Ho già abilitato l'USB 3.0 "power mode" e sono a 3 metri da router con un MacBook Pro del 2018 (il router mi da velocità teorica di 866 Mbit/s).

Mi sfugge forse qualcosa?

Grazie!

In questo caso il limite è la chiavetta, prova con un HDD esterno, almeno a 30 MB/s dovresti arrivarci, ma non di più, massimo 40 MB/s.

strassada
23-12-2019, 14:51
Ciao a tutti, il FRITZ!Box 7530 com'è dal punto di vista hardware rispetto al Tim Hub?
Conviene fare il passaggio al 7530? Più che altro perchè sono stufo delle limitate opzioni del Tim Hub... Dal punto di vista delle prestazioni non mi posso lamentare.

prenditi un router sena modem integrato, se ci sai fare anche con OpenWRT, se no hai una marea di Asus e Netgear con firmware mod, e connettilo in cascata al TIM HUB, che userai in sostanza solo per la connessione dsl ed eventualmente la fonia.

axel7
24-12-2019, 18:30
Ma se collego una chiavetta usb al modem che contiene ad esempio un mkv,poi posso visionarlo su altri dispositivi tramite il wifi?
E come esattamente?
Sarebbe da capire quali dispositivi possono visualizzarlo e come..non me ne intendo.

Blister
24-12-2019, 19:51
Tutti e c'è anche l'app per dispositivi mobili

Totix92
24-12-2019, 20:13
Ma se collego una chiavetta usb al modem che contiene ad esempio un mkv,poi posso visionarlo su altri dispositivi tramite il wifi?
E come esattamente?
Sarebbe da capire quali dispositivi possono visualizzarlo e come..non me ne intendo.

In tutti i dispositivi che supportano il DLNA, oppure tramite FTP o SMB.

KillerMan
25-12-2019, 11:49
Intervengo nel post dopo tanto ma tanto tempo e ne approfitto per augurare Buon Natale a tutti/e Voi ;)

Oggi ho "riesumato" un 7530 che ho subito configurato ed aggiornato senza problemi (Fibra 100 mega TIM).
Sto però notando una cosa ... se la velocità di aggancio del download è comparabile se non migliore al modem TIM Fibra (quello nero) la velocità di aggancio della portante Upload è inferiore (più di 1 Mega di velocità perso, 20.3 contro i 21.6 Mbit/s del modem TIM).

Sapete se questo comportamento è normale e se in caso passassi al modello superiore (7590) potrei migliorare questo parametro ?
Sembra quasi una non perfetta compatibilità con la centrale di commutazione (una bellissima Broadcom 164.154 ... :doh: )

axel7
25-12-2019, 13:03
Cmq su Amazon non ho trovato cavi da rj45 a rj11 lunghi tipo mezzo metro..
Sembrano tutti partire dal metro..
Possibile?
Non so quanto è lungo il cavo in dotazione,sarà 2 metri forse
E sinceramente,considerando che la presa è vicina al modem,volevo prendere un cavo il più corto possibile altrimenti tantovale che continuo a usare quello che già ho.

foxdefox
25-12-2019, 13:20
Te lo puoi fare cripare da un elettricista, deve usare i 2 centrali per entrambe i connettori. Una sciocchezza.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

axel7
25-12-2019, 16:07
Te lo puoi fare cripare da un elettricista, deve usare i 2 centrali per entrambe i connettori. Una sciocchezza.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



I due centrali hanno dei colori specifici?
Crimpare vuol dire che mi compro il cavo,glielo do e lui lo accorcia?
Perchè ho un conoscente che sa fare credo queste cose.

Giu8700
25-12-2019, 16:43
salve ragazzi, non riesco proprio a configurare il fritz con il voip di tim, le ho provate tutte, ho letto guide ho provato progammini vari per estrarre l'ip del proxy niente da fare il fritz mi dice nessun numero attivo, provando il cordless aprendo la cornetta c'è la linea faccio il numero ma mi da sempre occupato, se provo invece a chiamare da cell il fisso il cell chiama ma il fisso non squilla:mc: :mc: :mc:

Hai provato questa guida https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/?

I parametri "SIP Key" e "Server Proxy" li trovi dentro la tua area personale a questo indirizzohttps://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/servizi_e_offerte

mamaori
25-12-2019, 18:04
Ho una linea TIM Fibra FTTC con Router Fritzbox 7530, ho 4 telefoni fissi con cavo (no cordless) disposti su 2 piani (2 al Piano terra e 2 al Primo piano), ora quando arriva una chiamata esterna i telefoni NON squillano, mentre se stacco 1 solo telefono (ovunque esso sia) tutto funziona regolarmente, sembra come se il voltaggio per far squillare i telefoni sia insufficiente, mentre, con il precedente router TIM AGCombo squillavano tutti e 4 i telefoni piu' una campanellina meccanica della TIM che con il Fritzbox ho dovuto staccare.
Vorrei mantenere i 4 telefoni (anziche' 3), come posso fare ???
Potrei pensare di entrare nel router tramite JTAG e vedere di modificare qualche parametro per aumentare il voltaggio sui telefoni fissi ???
Grazie

foxdefox
26-12-2019, 07:25
I due centrali hanno dei colori specifici?
Crimpare vuol dire che mi compro il cavo,glielo do e lui lo accorcia?
Perchè ho un conoscente che sa fare credo queste cose.Cripare significa che compri il mezzo metro di cavo telefonico che ti occorre, compri un RJ45 ed un rg11, poi l'elettricista , ma puoi anche andare dai cinesi, che hanno le pinze apposite per collegare il cavo ad i 2 plug RG, usando lo schema che trovi su Google per fritzbox dal usando semplice ricerca.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

foxdefox
26-12-2019, 07:31
I parametri "SIP Key" e "Server Proxy" li trovi dentro la tua area personale a questo indirizzohttps://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/servizi_e_offerte
Puoi anche installare la app telefono ed una volta loggato con la stessa che sostituisce il telefono fisso, trovi i parametri VoIP visibile e te li puoi inviare per email.
P.s.
Dovevo usare il doppio quote, ma mi sono arenato, perdono.....


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

mamaori
28-12-2019, 16:14
Ciao, qualcuno conosce i valori REN (Ringer equivalence number) per Fritzbox 7530 porta fxs FON1 ed anche per Fritzbox 7590 FON 1 e FON 2 ???

In Italia qual'e' il limite supportato da TIM Fibra FTTC?

axel7
29-12-2019, 11:45
Io comunque sto cercando di capire se posso dissociare il 4040 dalla rete wifi mesh qualora provassi a integrarlo ma per vari motivi mi pentissi della scelta.
Perchè adesso i due dispositivi sono collegati tra loro in cascata ma ognuno ha la sua rete wifi con nome e password distinte (anche se il 4040 è comunque un estensione della rete principale).
Peraltro comunque mi sembra abbastanza strano che non sia possibile associare due dispositivi alla rete mesh tramite il cavo LAN.
Cioè ho i due modem distanti tra loro ma comunque comunicano tramite la LAN.
Comunque ho notato che si puó attivare l'accoppiamento WPS anche da remoto nel menu del fritzOS.
E,per altro,comunque nella stanza sotto io prendo il wifi 2,4 ghz del 7530..anche abbastanza bene (passa da 3 a 2 tacche a seconda).
Ho provato comunque a premere i tasti WPS da remoto e non ma nulla.
Non è nemmeno ben chiaro comunque quale dovrei premere per primo..
In alcune guide del sito dicono prima sil master e poi il repeter.
Su altre dicono il contrario.
E comunque in teoria non so come si fa ad associare alla rete mesh se su entrambi fai 'la ricerca'.
Peró si,ripeto,a me pare stranissimo non poter fare l'integrazione tramite la LAN o comunque in altri modi da remoto.

foxdefox
29-12-2019, 18:55
Gia detto piu volte, non puoi, devi portare uno dei 2 vicino all'altro impostare sul 4040 come client rete mesh via lan, applicare e pii avviare su entrambi il wps ed attendere che termini, quindi poi in 8nterfaccia del 7530 controllare che il 4040 abbia la stellina mesh azzurra.
A quel punto puoi riposizionare tutto nelle posizioni abituali, ed adesso anche se i 2 dispositivi tra di loro non sono a portata wi fi, cioe non si vedono, la rete mesh sarà operativa e tutto quello che in wifi si collega al 4040 sarà collegato al 7530, ma in rete mesh del 7530 puoi visionare in grafico, se un disposotivo si collega direttamente o tramite il 4040, alla rete mesh.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

axel7
30-12-2019, 09:59
Gia detto piu volte, non puoi, devi portare uno dei 2 vicino all'altro impostare sul 4040 come client rete mesh via lan, applicare e pii avviare su entrambi il wps ed attendere che termini, quindi poi in 8nterfaccia del 7530 controllare che il 4040 abbia la stellina mesh azzurra.
A quel punto puoi riposizionare tutto nelle posizioni abituali, ed adesso anche se i 2 dispositivi tra di loro non sono a portata wi fi, cioe non si vedono, la rete mesh sarà operativa e tutto quello che in wifi si collega al 4040 sarà collegato al 7530, ma in rete mesh del 7530 puoi visionare in grafico, se un disposotivo si collega direttamente o tramite il 4040, alla rete mesh.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Sisi capisco..
Non mi è chiaro peró se posso dissociare nuovamente il 4040 dalla rete mesh (e fargli avere una sua wifi con nome e password distinta come è adesso).
Al caso porteró giù il modem appena mi salta la linea visto che il 4040 non posso spostarlo..(avendo una linea ballerina sto vedendo quanto resiste online il 7530 senza cadere,per ora sono a 20 giorni..)

cico78
30-12-2019, 11:08
Si puoi dissociare,"rimuovi il dispositivo dalla rete mesh".
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191230/e777665f648b9a78c5d7c10157b509e7.jpg

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

axel7
30-12-2019, 11:42
Ma il nuovo fritzOS quando esce?
È uscito prima su 4040..
Comunque in germania già è uscito ho visto..

Totix92
30-12-2019, 12:06
Ma il nuovo fritzOS quando esce?
È uscito prima su 4040..
Comunque in germania già è uscito ho visto..

Sul 4040 è stato rilasciato il 7.14, che contiene solo bugfix che non è detto siano necessari per tutti i modelli, la nuova versione che riceveranno tutti i modelli avrà il numero di versione 7.20, ci sono già le beta 7.19, ma non per il 7530.

axel7
30-12-2019, 18:58
Domanda stupida : conviene riavviare il modem ogni tot tempo?
Intendo quindi anche la connessione.
Avevo sentito dire che ogni 15 giorni converrebbe farlo,ma non so se è vero e perchè.

ulukaii
30-12-2019, 19:02
Ragazzi, c'è modo di disabilitare da interfaccia la Tr-069? Non è che mi piaccia molto avere aperte aperte.

Nella guida lasciano intendere che sia possibile, da Data Accesso > Servizi Provider e quindi togliendo la spunta ad "Ammettere l'impostazione automatica da parte del provider"

Ma personalmente non ho trovato quanto indicano, presumo che sia stata resa irraggiungibile con gli ultimi firmware o che sia stata spostata altrove :boh:


PS: non si tratta di router brandizzato.

Totix92
30-12-2019, 19:21
Domanda stupida : conviene riavviare il modem ogni tot tempo?
Intendo quindi anche la connessione.
Avevo sentito dire che ogni 15 giorni converrebbe farlo,ma non so se è vero e perchè.

Ovviamente non è vera questa cosa.

Ragazzi, c'è modo di disabilitare da interfaccia la Tr-069? Non è che mi piaccia molto avere aperte aperte.

Nella guida lasciano intendere che sia possibile, da Data Accesso > Servizi Provider e quindi togliendo la spunta ad "Ammettere l'impostazione automatica da parte del provider"

Ma personalmente non ho trovato quanto indicano, presumo che sia stata resa irraggiungibile con gli ultimi firmware o che sia stata spostata altrove :boh:


PS: non si tratta di router brandizzato.

Quella pagina appare solo per chi ha Wind Infostrada, usando altri provider viene nascosta.

ulukaii
30-12-2019, 19:32
Ah, ecco, quindi niente :(

erCicci
30-12-2019, 20:42
Domanda stupida : conviene riavviare il modem ogni tot tempo?
Intendo quindi anche la connessione.
Avevo sentito dire che ogni 15 giorni converrebbe farlo,ma non so se è vero e perchè.

Qui connessione attiva & rock-solid da 55 giorni, 22 ore e 34 minuti....

Come ha già detto Totix92, la cosa è non vera :)

axel7
30-12-2019, 20:53
Quella pagina appare solo per chi ha Wind Infostrada, usando altri provider viene nascosta.





Io ho infostrada e vedo la voce che cercava l'utente.. (' ammettere l'impostazione automatica da parte del provider ')
Dovrei/mi converrebbe togliere la spunta?
Non ho nemmeno ben capito a che serve questa Tr-069 e se sarebbe o meno il caso di disattivarla.

Comunque,complice il fatto che mi è caduta la linea,ho portato giù il 7530 e l'ho finalmente accoppiato con il 4040 così ora ho la rete unificata Mesh a tutti gli effetti.
Vedremo come funzionerà,spero che il sistema sia abbastanza 'smart' da connettere effettivamente i dispositivi sempre e solo a nodo più vicino.


Ultima domanda banale sulla Mesh :
ma se io,esempio,ho il portatile nel piano di sotto (connesso al 4040) e faccio partire un upload di un video su youtube..se poi prendo il pc in mano e salgo le scale per tornare ai piani superiori..lui perde la linea e mi interrompe l'upload mentre passa da un nodo all'altro o resta la continuità di linea (e quindi di Upload del video) nel passaggio dalla wifi del 4040 a quella del 7530?
Era una curiosità.

foxdefox
01-01-2020, 06:53
Non lo perde se resta sempre connesso allo medesimo ssid, ma tu avevi detto che hai il 4040 che non raggiunge il 7530 per distanza, quindi si interromperà, ma non cambierai il pubblico assegnato che rimane lo stesso che da il 7530, quindi molte cose ripartono, alcune no.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

axel7
01-01-2020, 09:59
Non lo perde se resta sempre connesso allo medesimo ssid, ma tu avevi detto che hai il 4040 che non raggiunge il 7530 per distanza, quindi si interromperà, ma non cambierai il pubblico assegnato che rimane lo stesso che da il 7530, quindi molte cose ripartono, alcune no.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Io con il cell ho dato uno occhio alle tacche del wifi mentre salivo le scale, e la linea non si è mai veramente interrotta,è scesa di tacche fino a rimanerne solo 1 e poi sono tornate 3 (perchè ha agganciato il 7530).
Ma infatti quando sono giù di solito una tacca del 7530 (5 ghz) la prende.
Ergo ci sta che salendo e scendendo non si trovi mai nella condizione in cui non abbia campo.

axel7
01-01-2020, 18:06
Strano comunque che non esista un modo per forzare la rete in 17a se si ha il profilo 35b attivo.
Con lo Zyxel si poteva disattivare il 35b nelle opzioni (e quindi di conseguenza poi il modem agganciava il profilo 17a perchè,non essendo più attivo il 35b,probabilmente il modem veniva visto 17a).

Thalon
01-01-2020, 21:01
Avrei bisogno di una mano: da un po' di giorni (tipo da Natale) la mia VDSL (una TIM 100/20 con centralina broadcom nell'armadio) è diventata instabile, se prima ero fisso a 69 megabit di aggancio e lì restava adesso ho continue perdite di portante e appare come nello screenshot che vi allego qua sotto:
https://i.imgur.com/xcfP5Zol.jpg
Mi interessava più che altro capire una cosa: in linea teorica il Fritz dovrebbe rinegoziare una portante stabile facendo un po' di test ma si può anche agire manualmente nel menù internet > Informazioni DSL.
Debbo capire però su quali delle quattro opzioni agire in base ai dati di disturbo che potete vedere nell'immagine, perché abbassando tutte e quattro le opzioni la cosa è un po' troppo penalizzante e io vorrei cercare di mantenere una velocità di aggancio il più alta possibile.
Grazie in anticipo.

axel7
02-01-2020, 09:46
Sto cercando di vedere come faccio a capire i motivi delle disconnessioni della mia linea (per ora mi sono capitate due volte una dopo 10 giorni e una dopo 20).
Ogni volta sto abbassando di una tacca su 'massima stabilità).
Perchè mi pare comunque che nel crea dati assistenza non segna i vari
CRC,ecc subito dopo una perdita e riaggancio della linea.
Si resetta tutto nei contatori,almeno così pare.

Thalon
02-01-2020, 11:46
Sto cercando di vedere come faccio a capire i motivi delle disconnessioni della mia linea (per ora mi sono capitate due volte una dopo 10 giorni e una dopo 20).
Ogni volta sto abbassando di una tacca su 'massima stabilità).
Perchè mi pare comunque che nel crea dati assistenza non segna i vari
CRC,ecc subito dopo una perdita e riaggancio della linea.
Si resetta tutto nei contatori,almeno così pare.

Anche tu con TIM?

commandos[ita]
02-01-2020, 11:53
Qui connessione attiva & rock-solid da 55 giorni, 22 ore e 34 minuti....

Come ha già detto Totix92, la cosa è non vera :)

https://i.ibb.co/vH8j6zV/fr.png (https://ibb.co/vH8j6zV)
io 69 giorni :D ma potevano essere di più se non riavviavo manualmente il fritzbox

Pendraf
02-01-2020, 14:48
Qualcuno ha notizie di quando uscirà il 7.14 international?
Oramai è tanto che è presente solamente nell’area tedesca :mc:
Spero sinceramente che riesca a rendere più stabile la mia problematica linea :cry: :cry:

axel7
02-01-2020, 22:40
Anche tu con TIM?



No,Wind Infostrada..
Diciamo che rispetto all'inizio ora la connessione mi dura abbastanza.
Ma per me abbastanza vuol dire quei 10-20-30 giorni massimo a seconda.
All'inizio,appena passato al 35b (dal 17a) mi cadeva quasi ogni giorno.
Mai capito che ha la mia linea,avevo anche fatto togliere dall'elettricista tutte le derivate per avere un'unica presa.
Ho ancora una tripolare,ma non penso sia quello il problema.
Fusibili non ne aveva.
La linea in casa l'avevo fatta controllare dall'elettricista.
Con il mio primo contratto fibra (17a,modem d-link 5582) la linea reggeva di più (anche se errori CRC,ecc ne ha sempre avuti.
Secondo me è la tratta..
Sul muro di casa ho una di quelle chiostrine dove si vedono spuntare ai lati i vari cavi (quindi ha i contatti all'aria aperta..ergo chissà quanta ossidazione),e anche il cavo che da casa mia entra nella chiostrina sembrava vecchiotto (la casa non è nuovissima,quel cavo lì chissà quanti anni ha..sarà roba degli anni '70..).
Ma comunque non posso certo cambiarlo da solo (visto che è vietato).
Dovrebbe farlo un tecnico TIM..
Ma figurati se Wind mi manda il tecnico..
Ho telefonato varie volte e mi hanno fatto capire che 1 disconnessione al giorno 'è poco' per chiamare il tecnico.
Ora che ne ho 2 mese figuriamoci.
Non ti manda nessuno il tecnico peró uno non puó nemmeno pagare qualcuno per metterci mano essendo vietato per legge.
Il top..


;46557344']https://i.ibb.co/vH8j6zV/fr.png (https://ibb.co/vH8j6zV)

io 69 giorni :D ma potevano essere di più se non riavviavo manualmente il fritzbox



Vedi che hai una 17a e 'soli' 60 Mbps..
Peccato che non posso 'forzar manualmente la 17a con il Fritz per fare delle prove (con il modem Zyxel si poteva inibire il modulo 35b dalle opzioni in modo che lui funzionasse solo in 17a) perchè comunque uno anche se ha la linea 35b, se poi il modem è compatibile solo con la 17a la linea aggancia il 17a (come faceva lo Zyxel e come farebbe,se lo avessi,un ipotetico Fritzbox 7490).
Ho sentito parlare di tale 'FBEditor' ma non so se potrebbe servire allo scopo (nemmeno so come si usa..).
Con lo Zyxel potevo fargli agganciare il profilo 17a sia dal menu del modem sia usando i comandi Telnet (lì potevo anche decidere io la portante).
So che su Fritz posso giocare con i valori di 'massima stabilità' ma comunque credo che anche mettendo al minimo sempre 35b resta.
Ora ho provato a mettere a metà (ma ho perso un 10 Mbps di portante) per vedere quanto dura la linea..




Ma poi..va messo Annex A o B?
Di default il mio 7530 è messo su Annex A.
Ricordo peró che lo Zyxel segnava nelle opzioni di connessione (le varie voci) Annex B.

treffy710
03-01-2020, 07:30
;46557344']https://i.ibb.co/vH8j6zV/fr.png (https://ibb.co/vH8j6zV)
io 69 giorni :D ma potevano essere di più se non riavviavo manualmente il fritzbox

Ho il 7590 ma a livello vdsl non cambia.
Lunghezza tratta mi dice 170 m.
Quindi sono relativamente vicino.
Sono su Nokia broadvom 177.166.
11 mesi fa circa agganciavo 108000 con margine di 120000 circa.
Poi le varie nuove attivazioni. Sono attestato tra i 98000 e i 99.
Anche quando ero a portante massima con le versioni firmware 7.01 a random cadeva la linea a volte dopo 15 giorni a volte dopo 3 giorni.
Segnava qualche errore crc. E a volte la portante cadeva 2 o 3 volte di seguito.
E ripeto a quei tempi avevo portante massima.
Nuove attivazioni? Forse. Ma sta di fatto che SRA forse non si attivava.
Forse non vi era piena compatibilità con il chipset. Non saprei.
Sta di fato che misi nel cassetto il Fritz per un mesetto.
Collegato il tim hub. La connessione rimase Up per più di 30 giorni fino a quando non decisi io di farla cadere. Anche se la portante era dimuita di qualche mega grazie al SRA. Rimase sempre up.

Uscito OS 7.12 ripresi il Fritz box. E rimasi up 70 giorni. Poi per mia scelta ho fatto un riavvio.
Con questo voglio dire che a livello compatibilità di strada ne è stata fatta.
Che trovare un prodotto con un supporto software come avm è quasi impossibile.
Al. Momento il modem libero non esiste perché ci sono solo 2 strade possibili.
Tim hub o avm (7530-7590)

A questa domanda ci si risponde da soli vedendo i modelli usciti con supporto vdsl e voce completo.
Mi dispiace per Asus.
Marca che a mio avviso poteva e può spaccare il mercato.
Come anche tplink.
Ma ora come supporto software non ci siamo

Carmine59
03-01-2020, 17:31
Ho il 7590 ma a livello vdsl non cambia.
Lunghezza tratta mi dice 170 m.
Quindi sono relativamente vicino.
Sono su Nokia broadvom 177.166.
11 mesi fa circa agganciavo 108000 con margine di 120000 circa.
Poi le varie nuove attivazioni. Sono attestato tra i 98000 e i 99.
Anche quando ero a portante massima con le versioni firmware 7.01 a random cadeva la linea a volte dopo 15 giorni a volte dopo 3 giorni.
Segnava qualche errore crc. E a volte la portante cadeva 2 o 3 volte di seguito.
E ripeto a quei tempi avevo portante massima.
Nuove attivazioni? Forse. Ma sta di fatto che SRA forse non si attivava.
Forse non vi era piena compatibilità con il chipset. Non saprei.
Sta di fato che misi nel cassetto il Fritz per un mesetto.
Collegato il tim hub. La connessione rimase Up per più di 30 giorni fino a quando non decisi io di farla cadere. Anche se la portante era dimuita di qualche mega grazie al SRA. Rimase sempre up.

Uscito OS 7.12 ripresi il Fritz box. E rimasi up 70 giorni. Poi per mia scelta ho fatto un riavvio.
Con questo voglio dire che a livello compatibilità di strada ne è stata fatta.
Che trovare un prodotto con un supporto software come avm è quasi impossibile.
Al. Momento il modem libero non esiste perché ci sono solo 2 strade possibili.
Tim hub o avm (7530-7590)

A questa domanda ci si risponde da soli vedendo i modelli usciti con supporto vdsl e voce completo.
Mi dispiace per Asus.
Marca che a mio avviso poteva e può spaccare il mercato.
Come anche tplink.
Ma ora come supporto software non ci siamo
Se vogliamo parlare di stabilita' io ho scelto una terza strada che e' il Dlink DVA-5593 e ti posso assicurare che sul lato modem ha un'ottima stabilità ( up da un mese ) a differenza dei prodotti AVM che sono eccezionali per le funzioni che forniscono, ma che su linee lunghe e disturbate come la mia inducono molte disconnessioni.

treffy710
03-01-2020, 19:25
È ancora fermo al firmware di uscita.
Ma lo proverò sulla linea dei miei genitori.

axel7
04-01-2020, 15:24
Se vogliamo parlare di stabilita' io ho scelto una terza strada che e' il Dlink DVA-5593 e ti posso assicurare che sul lato modem ha un'ottima stabilità ( up da un mese ) a differenza dei prodotti AVM che sono eccezionali per le funzioni che forniscono, ma che su linee lunghe e disturbate come la mia inducono molte disconnessioni.



Mi piacerebbe provare a usare il D-Link solo come erogatore di internet & gestore del Voip, e usare il 7530 come colui che gestisce la rete internet.

Ora che ho due fritz (7530 e 4040) e la rete mesh attiva tra questi due (attualmente il 7530 funge anche da modem,è connesso al doppino telefonico e il telefono di casa è connesso al 7530 per il Voip..), vorrei provare a usare un Dlink 5592/93 per fargli erogare internet senza che utilizzi i suoi filtri/firewall/gestione delle porte o altro (flusso internet 'nudo e crudo')..e poi connettere al 5592/93 solo il 7530 come unico dispositivo connesso ad esso (unico client ip, e credo vada messo in DMZ..) in modo da lasciare che sia il 7530 a gestire poi tutto (usando il suo firewall,gestendo le porte,gli ip ai dispositivi,ecc), e infine connettere al 7530 il router 4040 come sua estensione (client ip) di rete Mesh.
A questo punto voglio provare a usare come modem di nuovo un D-Link vista la mia linea problematica (ricordo che quando, con la 100 mega, avevo il D-Link 5582 la linea non cadeva mai..a differenza dello Zyxel e del Fritz), ma mantenendo comunque i due Fritzbox che possiedo per gestire poi la connessione che eroga il modem.

Ma come si fa?
Leggendo su internet dice questo
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7530/banca-dati-informativa/publication/show/265_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-modem-DSL/


In pratica devo andare su 'Internet - Dati di Accesso - Accesso a Internet' e su 'Accesso a Internet' mettere la spunta su

'Tramite un modem esterno

Scegliete questa opzione se desiderate collegare il FRITZ!Box a un modem esterno disponibile.'

E poi mettere la velocità di connessione e premere su applica

Peró comunque non ho capito che ip poi prende il 7530.
Perchè ovviamente attualmente ha il classico ip che ha il modem principale (e che avrà sicuramente anche il D-Link 5592 quando ci metteró mano).
Posso/mi conviene lasciare al 7530 l'ip che già ha (del tipo 192.168.1.x) e modificare quello del D-Link?


Se potete darmi qualche dritta..

simonedidato
05-01-2020, 07:56
Buongiorno a tutti
Chiedo un vostro parere. Ho letto in merito a qualcuno che lamenta temperature elevate è in un post qualcuno ha scritto che un utente aveva segnati nel grafico temperatura dei valori assurdi tipo massimo.

Mi chiedo io ho il 7530 da 35 giorni sempre attivo con 5 o 6 dispositivi connessi.
Stabilissimo mai una disconnessione.
La cpu lavora sempre poco nel grafico, giusto quando faccio streaming 4k la sera lavora un po’ di più come è normale che sia.
É possibile che io ho dei punti singoli nel grafico delle temperature durante momenti morti in cui la cpu nn lavora che sono al massimo? Poi la tacca dopo o quella prima temperatura normalissima.

Come consumo energetico sono sempre al 38 %

Mi viene da pensare a un bug software perché comunque nn ho mai avuto problemi di nessun genere e se la cpu andasse a temperature fuori scala di sicuro bene nn gli farebbe.

Inoltre se faccio le sue diagnostiche risulta tutto ok è perfettamente funzionante.


Voi che dite ? BUG SOFTWARE??

Grazie dei vostri pareri

Simone

erCicci
05-01-2020, 10:08
Buongiorno a tutti

Chiedo un vostro parere. Ho letto in merito a qualcuno che lamenta temperature elevate è in un post qualcuno ha scritto che un utente aveva segnati nel grafico temperatura dei valori assurdi tipo massimo.



Mi chiedo io ho il 7530 da 35 giorni sempre attivo con 5 o 6 dispositivi connessi.

Stabilissimo mai una disconnessione.

La cpu lavora sempre poco nel grafico, giusto quando faccio streaming 4k la sera lavora un po’ di più come è normale che sia.

É possibile che io ho dei punti singoli nel grafico delle temperature durante momenti morti in cui la cpu nn lavora che sono al massimo? Poi la tacca dopo o quella prima temperatura normalissima.



Come consumo energetico sono sempre al 38 %



Mi viene da pensare a un bug software perché comunque nn ho mai avuto problemi di nessun genere e se la cpu andasse a temperature fuori scala di sicuro bene nn gli farebbe.



Inoltre se faccio le sue diagnostiche risulta tutto ok è perfettamente funzionante.





Voi che dite ? BUG SOFTWARE??



Grazie dei vostri pareri



SimoneSe leggi il thread scopri che è un non-problema ;)

Andrebbe modificata la prima pagina.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

simonedidato
05-01-2020, 10:53
Scusa ma non so bene come funziona il forum

Quindi c’è un link qualcosa a questo argomento ? Vorrei solo capire se preoccuparsi o meno

Grazie mille 😊

axel7
05-01-2020, 12:17
Ripropongo


Vorrei collegare al D-link 5592 il il 7530, in modo da usare il d-link solamente per erogare internet e gestire il voip,mentre vorrei utilizzare il 7530 'come rete indipendente' per gestire i dispositivi,il firewall,le porte,ecc
Non mi interessa usare il voip sul 7530,mi basta solo che riceva la connessione internet.

Mi hanno girato altrove la seguente guida https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45505074&postcount=298

Gli ho dato una letta,ma a me sembra parecchio macchinosa..non esiste qualcosa di più semplice?
Ad esempio con tale guida mi sembra che non posso nemmeno comunicare dal 7530 con il D-Link..cioè per accedere al suo menu ip o lascio accesa una sua wifi o uso un'altro cavo ethernet per collegare tra loro i due modem.
Possibile?

Io ricordo che quando ho fatto una cosa analoga in passato tra il modem e il router (Fritzbox 4040),mi era bastato fare un collegamento LAN-WAN e mettere al 4040 l'ip 192.168.2.x e tutto funzionava senza problemi (e comunque riuscivo a entrare nel menu ip del modem principale dalla connessione del router senza problemi e senza usare doppi cavi).
Il 4040 funzionava come dispositivo indipendente (e non quindi come client ip),gestiva lui i dispositivi connessi ad esso dandogli l'ip,usava il suo firewall,ecc.
Il modem non faceva nulla tranne che dare l'internet all'unico suo 'client ip' (il fritzbox,peraltro messo in DMZ visto che tanto poi era il fritz a gestire tutto e applicare i filtri).

Inoltre se leggo cosa dice in merito la guida del mio Fritz,mi da due interpretazioni diverse

Questa

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7530/banca-dati-informativa/publication/show/265_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-modem-DSL/

E questa

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/3229_Configurare-il-FRITZ-Box-come-router-in-cascata/
(Che a occhio credo sia quella che usai all'epoca con il router 4040..confermate?)

Potete darmi qualche dritta?

simonedidato
05-01-2020, 13:24
Non ho ben capito la risposta di erCicci perdonate la mia ignoranza

Ma quindi ? Ho un problema o no secondo voi ?
Avete delle dritte ?

simonedidato
05-01-2020, 13:27
Ciao Bovirus, ti segnalo una problematica che a sua volta mi aveva notificato l'utente @strassada, riguardo alle componenti interne del 7530.

Rispetto al 7590, infatti, i chip sono sprovvisti di dissipatori e, quindi, per evitare surriscaldamenti, occorre moddare l'interno del modem aggiungendo dei dissipatori aftermarket:
https://www.onlinekosten.de/forum/showthread.php?t=148816
Foto dell'interno in questo post: https://www.onlinekosten.de/forum/showpost.php?p=2457060&postcount=353

Sembra che alcuni esemplari di 7530 soffrano di surriscaldamento e riavvio improvviso, in caso di utilizzo intenso, soprattutto con il Wi-Fi. Non ho ben capito se sia dovuto solo al surriscaldamento, perchè il software all'utente segnalava una temperatura del chip di 140°C che ritengo inattendibile, oppure anche ad un bug del software.

Anche a me dice così dai grafici a volte

Ma il modem funziona benissimo ed é stabilissimo sempre senza mai riavvino problemi

Bug ???

erCicci
06-01-2020, 21:47
Scusa ma non so bene come funziona il forum

Quindi c’è un link qualcosa a questo argomento ? Vorrei solo capire se preoccuparsi o meno

Grazie mille 😊

Anche a me dice così dai grafici a volte

Ma il modem funziona benissimo ed é stabilissimo sempre senza mai riavvino problemi

Bug ???

Come ti ho già detto, è un non-problema.

Il forum funziona come stai vedendo, volendo c'é la funzione "cerca" con cui potresti cercare "riscaldamento", "surriscaldamento" et similia in questo thread, giusto per scoprire quel che ti ho anticipato: non è un problema.

Altro metodo sarebbe quello di leggersi le varie pagine del thread, facendolo avresti visto che se ne parlo' un po' all'inizio proprio in conseguenza di quel che tu hai quotato, ma nessuno ha mai lamentato problemi effettivi dovuto a surriscaldamento, tant'é che dopo le prime pagine non trovi più nominato il "presunto problema" del surriscaldamento, tranne in quei casi di utenti come te che entrano nel thread, leggono la prima pagina e subito postano domande senza controllare come è evoluta la discussione ;)

Come già detto, andrebbe aggiornata la prima pagina in modo da dare a quell'informazione il risalto che merita (=praticamente nessuno), ma anche leggere qualche pagina del thread aiuta.

Vai tranquillo e goditi il giocattolo :D

simonedidato
07-01-2020, 08:56
Grazie mille
Gentilissimo 😉😉😉😉

plata
08-01-2020, 19:18
Come si agisce sul SNR? da comando telnet o direttamente dal fw del 7530?

pietro667
08-01-2020, 21:15
Come si agisce sul SNR? da comando telnet o direttamente dal fw del 7530?

Goà scritto in decine di post.
Si usa un tool specifico chiamato FBEditor (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856576).
Se leggi il thread, trovi tutte le informazioni necessarie.
Puoi trovare indicazioni anche sui thread del 7590 e del 7490.

plata
08-01-2020, 23:37
Goà scritto in decine di post.
Si usa un tool specifico chiamato FBEditor (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856576).
Se leggi il thread, trovi tutte le informazioni necessarie.
Puoi trovare indicazioni anche sui thread del 7590 e del 7490.Ti ringrazio, poi l'ho trovato e ho già installato l'FBEditor-0.6.9.7h.exe e java e scaricato il backup FRITZ.Box 7530 164.07.12i_08.01.20_2159.export. Una volta letto il file, va incrementato il valore di 100 relativo alla voce DownstreamMarginOffset.

Sarebbe bene menzionarlo nel primo post ;)

pietro667
09-01-2020, 11:32
Ti ringrazio, poi l'ho trovato e ho già installato l'FBEditor-0.6.9.7h.exe e java e scaricato il backup FRITZ.Box 7530 164.07.12i_08.01.20_2159.export. Una volta letto il file, va incrementato il valore di 100 relativo alla voce DownstreamMarginOffset.

Sarebbe bene menzionarlo nel primo post ;)

Preghiamo l'ottimo Bovirus, o chi per lui, di farlo...

jonni1
11-01-2020, 20:48
Hai provato questa guida https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/?

I parametri "SIP Key" e "Server Proxy" li trovi dentro la tua area personale a questo indirizzohttps://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/servizi_e_offerte

ho provato a fare tutto, ho parlato anche con l'operatore tim, non riesco a farlo funzionare.
L'operatore mi ha detto che il numero non era ancora operativo e che apriva la segnalazione, il giorno dopo mi arriva un sms che mi invita a richiedere i parametri nella mia area personale di mytim, ma io i parametri li avevo già presi dall'app tim telefono, poi li ho confrontati con quelli di mytim ed erano uguali........intanto il mio fritzbox continua a dirmi: 1 numero in funzione, nessuno di questi è registrato

qualche altro suggerimento?

foxdefox
12-01-2020, 06:20
ho provato a fare tutto, ho parlato anche con l'operatore tim, non riesco a farlo funzionare.

L'operatore mi ha detto che il numero non era ancora operativo e che apriva la segnalazione, il giorno dopo mi arriva un sms che mi invita a richiedere i parametri nella mia area personale di mytim, ma io i parametri li avevo già presi dall'app tim telefono, poi li ho confrontati con quelli di mytim ed erano uguali........intanto il mio fritzbox continua a dirmi: 1 numero in funzione, nessuno di questi è registrato



qualche altro suggerimento?Fai così.
Elimina tutti i nr in propri numeri.
Adesso in telefonia, propri numeri fai nuovo numero.
Lasci la tendina in altro provider.
Ipotizziamo che tu abbia il numero di prefisso Milano.. 02 1234567.
Quindi in numero per la registrazione inserisci così +39021234567.
In nome da visualizzare puoi ripetere il numero 021234567, a volte questo parametro non esce e a volte si, ma e ininfluente puoi lasciarlo vuoto.
In numero interno del fritzbox metti 021234567
In nome utente metti +39021234567
In password metti la sipkey che hai, ti consiglio di inviartela da app telefono sulla tua email da apposita funzione di app in modo da copiare ed incollare senza incorrere in errori.
In Registrar metti telecomitalia.it
In server proxy metti questo che è generico per tutti 5.97.116.164

Ora applica ed aspetta la verifica.
Deve funzionare.
In questo modo userai solo la sipkey dei dati VoIP inviati e funziona sicuramente.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

axel7
13-01-2020, 13:34
Ma è uscito il FritzOS 07.13?
Non ho ben capito se si puó giá installare in qualche modo o meno..

Totix92
13-01-2020, 14:16
Ma è uscito il FritzOS 07.13?
Non ho ben capito se si puó giá installare in qualche modo o meno..

No, solo sul 7590

axel7
13-01-2020, 18:17
Il modo migliore per testare la stabilità della linea?

Tipo il ping 8.8.8.8?
Cose così?

shocker94
14-01-2020, 11:44
Il modo migliore per testare la stabilità della linea?

Tipo il ping 8.8.8.8?
Cose così?Ping plotter

axel7
14-01-2020, 19:33
Ma voi che Versione DSL state usando?
Ho sentito dire che si puó selezionare quale versione usare..ma è vero?
E dove?
In che menù?

Totix92
14-01-2020, 20:42
Ma voi che Versione DSL state usando?
Ho sentito dire che si puó selezionare quale versione usare..ma è vero?
E dove?
In che menù?

Non sul 7530, solo con il 7490 e 7590 si può fare.

axel7
14-01-2020, 20:55
Non sul 7530, solo con il 7490 e 7590 si può fare.



Ah ok..quindi chi ha l'ultimo firmware ha automaticamente la Versione DSL:
1.180.129.93 ?

Totix92
14-01-2020, 21:22
Ah ok..quindi chi ha l'ultimo firmware ha automaticamente la Versione DSL:
1.180.129.93 ?

Esatto.

axel7
14-01-2020, 21:49
Esatto.



Si puó fare un downgrade del Firmware a qualsiasi versione inferiore a quello in uso?

Totix92
14-01-2020, 22:30
Si puó fare un downgrade del Firmware a qualsiasi versione inferiore a quello in uso?

Solo se disponi del recovery, ma a meno di problemi gravi non lo farei.

axel7
14-01-2020, 22:55
Solo se disponi del recovery, ma a meno di problemi gravi non lo farei.



E che vuol dire 'disporre del recovery'?

Totix92
14-01-2020, 23:00
E che vuol dire 'disporre del recovery'?

Per effettuare un downgrade non si può semplicemente prendere la versione vecchia e installarla, si deve avviare dal pc un programma di recovery apposito per quella specifica versione del firmware a cui si intende effettuare il downgrade e poi seguire le istruzioni, ma i recovery dei firmware precedenti vengono tolti da AVM, quindi c'è il recovery solo del firmware attuale, il 7.12.
Chi possiede già il recovery di un firmware precedente può farlo, altrimenti nulla.

axel7
14-01-2020, 23:29
Per effettuare un downgrade non si può semplicemente prendere la versione vecchia e installarla, si deve avviare dal pc un programma di recovery apposito per quella specifica versione del firmware a cui si intende effettuare il downgrade e poi seguire le istruzioni, ma i recovery dei firmware precedenti vengono tolti da AVM, quindi c'è il recovery solo del firmware attuale, il 7.12.
Chi possiede già il recovery di un firmware precedente può farlo, altrimenti nulla.



Capisco.
Quindi intanto cosa devo fare esattamente per fare il recovery del 7.12?

toroloco73
15-01-2020, 14:25
da capodanno sono un nuovo cliente EOLO 100 con il router fritz 7530

volevo avere un pò di aiuto riguardo alcuni argomenti:

1)il router credo abbia dei blocchi sw, infatti non riesco cambiare i dns,Internet\dati accesso\server dns se metto quelli di google o cloudfire mi dà errore 1

2)lo speedtest con smartphone arriva ai 100\10 di contratto mentre il notebook via wifi non supera i a 50\10, la scheda è WiFi N 2,4GHz (strano il WiFi N ha una banda di 5 GHz con velocità di trasmissione teorica pari a 150 megabit)

3)non riesco a vedere il fritz da remoto, sotto rete eolo riesco ad accedere alla pagina web, mentre fuori rete no...che sia colpa del NAT di EOLO ??

4)sul router netgear con connessione TIM ADLS precedente avevo usato l'host DMZ tramite il servizio NO.IP per gestire da remoto il NAS casalingo, potevo anche da smartphone tramite webpage gestire alcune funzioni come transmission, amule etc.... riesco a farlo anche con il fritz-eolo? devo fare richiesta per avere ip statico per denattarmi??

5)ho provato ad aprire la porta 51413 del router verso il nas collegato via cavo, ma il NAS mi dice che tale porta è chiusa...

grazie

fabietto27
15-01-2020, 16:20
Ehm...X_Term ti ha già risposto ieri sul thread Eolo....non è che se posti qui cambiano i termini della risposta.Comunque ricapitolando...per accedere da remoto spendi 2 euro in più al mese di ip statico e fai tutto quello che vuoi.I DNS li cambi nella scheda di rete ma funziona solo se disabiliti IPv6 nelle proprietà della scheda di rete.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

toroloco73
15-01-2020, 20:15
Cercavo altre risposte per le altre domande in questo thread specifico del router…

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

fabietto27
15-01-2020, 22:46
Non puoi farci niente....il 7530 dato da Eolo è bloccato.Non puoi nemmeno aggiornarlo tu a Fritz os 7.12.Resta al 7.10 fino a che non verrà aggiornato da loro da remoto...per la velocità del wireless io non ho problemi nemmeno da portatile.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

Shadow Man
16-01-2020, 09:32
buongiorno ragazzi
ho questo router pure io ma ho un problema con l applicazione (android)myfritz
al modem ho collegato un hdd portatile (wd element da 4tb) che lo voglio usare per salvare documenti anche quando sono fuori casa,ho attivato la modalita NAS seguendo una guida ufficiale
quando ho registrato l app ha funzionato tutto bene ma dopo un po ha smesso di funzionare non caricando piu nulla sul hdd ,se dalle impostazioni faccio una nuova registrazione allora riprende a funzionare (il problema e che per fare una nuova registrazione devo essere collegato in wifi al modem quindi in giro non potrei farlo..)
dove sbaglio?

fabietto27
16-01-2020, 19:15
Hai impostato la porta USB in Power mode?

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

Shadow Man
16-01-2020, 19:46
Hai impostato la porta USB in Power mode?

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

si, mi esce il messaggio : il file viene caricato in background e poi non succede piu nulla

fabietto27
16-01-2020, 22:49
Guarda...non vorrei dirti minkiate....ma una volta avevo letto da qualche parte che per assicurare la massima compatibilità serviva collegare un hd con alimentatore esterno nel caso appunto di problemi come il tuo.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

Totix92
17-01-2020, 11:19
Guarda...non vorrei dirti minkiate....ma una volta avevo letto da qualche parte che per assicurare la massima compatibilità serviva collegare un hd con alimentatore esterno nel caso appunto di problemi come il tuo.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

Questo dipende dal router, con alcuni router si, ora non ricordo, ma credo che i Fritzbox erogano ben più dei standard 500 mAh dalle porte USB.

Shadow Man
17-01-2020, 12:10
mah, non riesco a capire come funzioni quest app...
da browser accedo normalmente al fritzbox anche in 4g,con l app ho problemi che non riesco ad identificare bene sia in wifi che in 4g a volte e come perdesse di botto la connessione e non c e altro da fare che registrarlo di nuovo in wifi
forse sbaglio qualche passaggio nella configurazione

ulukaii
17-01-2020, 13:41
A proposito di app, colgo l'occasione per porre una domanda su un paio di impostazioni (di default attive) che si trovano in:

Rete Domestica > Rete > Impostazioni Rete > Abilitazioni Rete Domestica:
- Consentire l'Accesso alle Applicazioni
- Trasmettere Informazioni si Stato tramite UPnP

La prima mi par di capire che riguarda l'accesso alle app/addons Fritz!Box che non usandole ho optato per disabilitare, ma non mi è molto chiara la seconda. E' sempre in funzione all'uso delle suddette app/addons?

toroloco73
17-01-2020, 14:13
Non puoi farci niente....il 7530 dato da Eolo è bloccato.Non puoi nemmeno aggiornarlo tu a Fritz os 7.12.Resta al 7.10 fino a che non verrà aggiornato da loro da remoto..

non mi interessa aggiornarlo, mi interessa aprire le porte TCP e UDP dei vari dispositivi per gestirlo da remoto tramite noip.com

foxdefox
17-01-2020, 17:13
non mi interessa aggiornarlo, mi interessa aprire le porte TCP e UDP dei vari dispositivi per gestirlo da remoto tramite noip.comNon puoi, hai ip nattato, devi comprare ip pubblico da loro.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

fabietto27
17-01-2020, 19:42
Eh... Ho cercato di spiegarglielo 😁

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

toroloco73
18-01-2020, 15:14
Per gestire da remoto i torrent dal nas usavo

http://pippofranco.no-ip.org:9091/transmission/web/#confirm

Quindi sotto NAT non funzionerà mai? Mentre se acquisto il fisso funzionerà ?



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

clessidra4000
21-01-2020, 17:30
Dovrei prendere un 7530 per un mio amico.. ricordo che quando lo comprai per casa mia dovetti smanettare un po per il voip TIM. Mi chiedevo è ancora così o nel frattempo coi vari aggiornamenti che hanno rilasciato, si collega ed in automatico prende internet e telefono di casa?

foxdefox
21-01-2020, 18:10
Per gestire da remoto i torrent dal nas usavo

http://pippofranco.no-ip.org:9091/transmission/web/#confirm

Quindi sotto NAT non funzionerà mai? Mentre se acquisto il fisso funzionerà ?



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkRiproviamoci.... Il servizio no.ip non ti occorre con il fritzbox per gestire da remoto, visto che tale servizio è a pagamento, oppure ogni mese devi riconvalidare account.
Mentre il servizio myfritz di avm è gratuito ed illimitato. Vero che non puoi scegliere il nome host, ma con lo stesso fai tutto in semplicità.
Ora ritorniamo dl punto base:
Con Eolo per fare questo, devi comprare ip pubblico, che se non vado errato, non è nemmeno di amico, ma statico, ed in quel caso, non ti occorre nessun servizio host, fai tutto tramite ip, ma non sono sicuro se è statico.
Fatto stà che per avere queste cose, devi pagare extra.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

toroloco73
22-01-2020, 14:55
Riproviamoci.... Il servizio no.ip non ti occorre con il fritzbox per gestire da remoto, visto che tale servizio è a pagamento, oppure ogni mese devi riconvalidare account.
Mentre il servizio myfritz di avm è gratuito ed illimitato. Vero che non puoi scegliere il nome host, ma con lo stesso fai tutto in semplicità.
Ora ritorniamo dl punto base:
Con Eolo per fare questo, devi comprare ip pubblico, che se non vado errato, non è nemmeno di amico, ma statico, ed in quel caso, non ti occorre nessun servizio host, fai tutto tramite ip, ma non sono sicuro se è statico.
Fatto stà che per avere queste cose, devi pagare extra.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

per ora non mi interessa gestire da remoto il fritz.... una volta configurato le porte per i vari servizi non lo tocco più...

le porte di emule/transmission, una volta aperte sul fritz, possono funzionare bene anche sotto NAT ?

ho usato il servizio no.ip per gestire via web l'app Transmission ed Amule del NAS, per utilizzarlo ancora devo perforza avere ip pubblico??

fabietto27
22-01-2020, 16:12
Allora...mettiamola così.....se riesci a sbendare il mulo senza comprare ip pubblico....beh....mettiamo te al posto di Will Smith.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200122/95bf2229214645325836972c4388ecdb.jpg

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk

toroloco73
22-01-2020, 18:26
Allora...mettiamola così.....se riesci a sbendare il mulo senza comprare ip pubblico....beh....mettiamo te al posto di Will Smith.


:D :D :D :lamer: :ahahah:

adesso ho capito grazie mille

ho provato ad attivare il forward delle porte ma non riesco ad accedere tramite rete dati dello smartphone o altra rete internet, mentre a casa sotto rete eolo riesco ad accedere alle pagine web
prova_prova.no-ip.org:8080
piuttosto che prova_prova.no-ip.org:9091/transmission/web piuttosto che
prova_prova.no-ip.org:4711/amuleweb-main-dload.php

Lanfi
23-01-2020, 10:34
Direi perché a casa accedi da dentro il nat, se invece usi la rete cellulare o comunque ti colleghi da un'altra rete se fuori dal nat e quindi bloccato.

Mammamia queste cose mi ricordano tanto i tempi di fastweb e di emule adunanza, sto diventando un vecchio nostalgico :D !

(anche se c'è poco da essere nostalgici delle connessioni nattate :rolleyes: )

Scola95
23-01-2020, 13:42
Ciao Ragazzi, ho un problema con la parte voip nel 7530, da circa 1 settimana il voip non funziona più, mi spiego, se mi chiamano numeri TIM ricevono l'errore di ''Numero Irraggiungibile'', mentre se mi chiamano numeri di altri operatori funziona tutto bene. Ho anche provato a reimpostare tutto da zero

Carmine59
23-01-2020, 15:08
Ciao Ragazzi, ho un problema con la parte voip nel 7530, da circa 1 settimana il voip non funziona più, mi spiego, se mi chiamano numeri TIM ricevono l'errore di ''Numero Irraggiungibile'', mentre se mi chiamano numeri di altri operatori funziona tutto bene. Ho anche provato a reimpostare tutto da zero

Prova a mettere il secondo indirizzo ip dell'outbound proxy.

Thalon
23-01-2020, 15:08
Dovrei prendere un 7530 per un mio amico.. ricordo che quando lo comprai per casa mia dovetti smanettare un po per il voip TIM. Mi chiedevo è ancora così o nel frattempo coi vari aggiornamenti che hanno rilasciato, si collega ed in automatico prende internet e telefono di casa?

Non può prendere in automatico le cose come fa un modem in comodato di TIM (che è bloccato su certi parametri di fabbrica che lo permettono) però adesso è facile configuarlo senza magie (tipo script di configurazione custom come si faceva una volta o tipo sniffing pppoe come si faceva per carpire i dati da inserire) perché i parametri di configurazione li trovi tranquillamente nella tua area cliente di TIM (anche se TIM giustamente non lo pubblicizza in giro sulle sue guide ufficiali per romperti le palle e ostacolarti se osi usare un modem non loro).

Scola95
23-01-2020, 15:23
Prova a mettere il secondo indirizzo ip dell'outbound proxy.

Ho provato tutto, non funziona, ora ho rimesso il tim hub con il fritz in cascata...

peloo
23-01-2020, 15:30
Ciao a tutti..
Da dicembre ho sostituito un 3490,che ha avuto un incontro ravvicinato con una saetta, con il 7530..
È sempre andato liscio come l’olio, agganciava la connessione a circa 88-90/21.
Una decina di Mbit in più, in download, del fastgate in comodato d’uso..

Martedì mattina, improvvisamente, non riuscivo più ad agganciare la portante, ero proprio isolato..
Dopo aver chiamato Fastweb per un controllo sulla linea, ripristinano tutto il giorno successivo (ieri mercoledì)..
Per tutta la giornata di ieri ho avuto disconnessioni, 21 in totale.
Dalle 21 circa di ieri è rimasto sempre connesso fino alle 14 di oggi..
Dalle 14 di oggi ad ora (16:30) già 10 disconnessioni..
Ho notato che, però, da quando hanno sistemato il guasto aggancio circa 10Mbit in più di prima del guasto..
Adesso sono a 98/99 Mbit..

Cosa devo fare secondo voi?richiamo Fastweb?

toroloco73
24-01-2020, 08:11
ieri mi è successa una cosa strana....

premetto che sono un utente con connessione EOLO 100 e che il mo vicino di casa mi ha copiato e ha messo pure lui EOLO 100 e il router fritz7530...

ieri ero in bagno (circa 8metri dal router---2 pareti divisorie) e con lo smartphone agganciato al wifi non riusciva a navigare..... rientrato in soggiorno la navigazione era lenta, pensando ad un calo del segnale del provider faccio uno speed test e leggo una velocità di 16-19 Mbps in download e 10 Mbps in upload al posto dei 100/10.... faccio uno speed test con un pc collegato via cavo al router e il risultato è 100/10 Mbps....
nelle pagine web del router vedo che i due smartphone di famiglia sono agganciati alla portante di 2,4GHz piuttosto che alla 5GHz e tutti e due erano a 1 metro da router.... riavvio il router e torna tutto alla normalità..
che sia colpa del router questi cali della velocità del wifi?? il router identico del vicino potrebbe generarmi problemi?

Carmine59
24-01-2020, 08:49
ieri mi è successa una cosa strana....

premetto che sono un utente con connessione EOLO 100 e che il mo vicino di casa mi ha copiato e ha messo pure lui EOLO 100 e il router fritz7530...

ieri ero in bagno (circa 8metri dal router---2 pareti divisorie) e con lo smartphone agganciato al wifi non riusciva a navigare..... rientrato in soggiorno la navigazione era lenta, pensando ad un calo del segnale del provider faccio uno speed test e leggo una velocità di 16-19 Mbps in download e 10 Mbps in upload al posto dei 100/10.... faccio uno speed test con un pc collegato via cavo al router e il risultato è 100/10 Mbps....
nelle pagine web del router vedo che i due smartphone di famiglia sono agganciati alla portante di 2,4GHz piuttosto che alla 5GHz e tutti e due erano a 1 metro da router.... riavvio il router e torna tutto alla normalità..
che sia colpa del router questi cali della velocità del wifi?? il router identico del vicino potrebbe generarmi problemi?

Fai una scansione delle reti con l'app wifi Analizer e cambia il canale di trasmissione del tuo fritz box impostando quello piu' libero

toroloco73
24-01-2020, 09:24
Fai una scansione delle reti con l'app wifi Analizer e cambia il canale di trasmissione del tuo fritz box impostando quello piu' libero

l'ho impostato su automatico pensando che gestisse lui i canali in base ai disturbi/interfenze...:rolleyes:

Pigi_102
24-01-2020, 18:56
Ciao a tutti.
Qualcuno e' riuscito a configurare l' IP pubblico ( che in realta' oltre he pubblico sembra statico ) su Fritz!Box 7530 e FTTC Fastweb ?

Un po' di storia:
ho fatto da poco il contratto con loro e mi hanno mandato il FASTGate (MediaAccess DGA4131FWB).

Dopo poco ho chiesto un IP pubblico, per poter controllare la domotica di casa, e in veramente poco tempo mi hanno assegnato un IP.
Avevo pero' acquistato poco prima del contratto, un 7530 perche' inizialmente pensavo di fare il contratto con TIM ( ma mi ha fermato il fatto che se andavo via prima dei 24 mesi dopo pagare le rate di una fantomatica installazione, gratuita invece se restavo ).

Non posso lamentarmi del FASTGate, fa cio' che deve, pero' preferirei avere un po' piu' di controllo sul modem quindi ho cominciato a fare delle prove.


La prima, in assoluto e' stata di permettere all' autoconfigurazione di configurarmi ed in effetti la parte DSL e' andata su senza problemi. Pero' non navigavo.
Questo era atteso poiche' non avevo clonato il mac-address del fastgate.
Ho poi provato a clonare il mac-address con l' FBEditor mantenendo tutto il resto come prima ( Provider fastweb preso dalla lista e basta ) ma anche qui nessuna connessione internet.

Poi ho provato a creare una configurazione avanzata, immettendo i valori di VPI/VCI come da descrizione fastweb https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/?from=menu_home

Poi ho provato modificando l' incapsulamento da Bridged DHCP a routed IP Raw, ma non riesco ad ottenere da Fastweb le informazioni riguardanti netmask e gateway.

L' assistenza mi dice di inserire solo l' IP che mi e' stato assegnato, ma se inserisco solo quello il fritzbox non mi fa ( giustamente ) salvare la configurazione perche' mancano quei dati.

L' unica prova che non ho ancora fatto e' quella di aggiungere ( con fbeditor ) l' option 60 del DHCP, ma non credo cambi qualcosa.

Se potessi entrare in telnet o in ssh sul box, sarebbe molto piu' semplice fare analisi, ma visto che dalla 6.83 lo hanno rimosso, non ho altro da provare prima di rimandarlo indietro.

Per caso voi avete qualche dritta da fornire ?

Grazie in anticipo

Pigi

Pigi_102
24-01-2020, 23:02
Se a qualcuno dovesse servire, sono riuscito:
ho fatto la prova ( finale, prima di rimandarlo ad amazon ) aggiungendo l' opzione 60 del DHCP ed e' stata la chiave vincente.

In pratica per farlo funzionare sotto rete Fastweb ed ip pubblico, la procedura e' questa:
1) scaricare FBeditor ( googlando si trova ) insieme ad una java 1.8
2) Eseguire il backup del fritz!box ( salvando su un file )
3) Cercare il mac address del fast gate ( al limite si trova sulla targhetta sotto )
4) con FBeditor aprire la configurazione salvata ( ctrl-o )
5) cercare la riga con macdsl_override e sostituire 00:00:00:00:00:00 con il mac del fastgate
6) cercare dhcp_dslforumorg e verificare che il valore sia a yes
7) cercare etherencapcfg e aggiungere, dopo la riga dns2, la riga class_identifier="askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org";
( di queste ce ne sono 2 ocorrenze, una per la wan e una per il voip )
8 ) salvare il file ( ctrl-s )
9 ) fare il restore sul fritz!box e attendere il riavvio
10) collegare ( se non gia' fatto ) il cavetto dsl
11) attendere pochi secondi e tutto parte come deve.

In questo modo non serve nemmeno chiamare il call center e dare il mac del fritz perche' avremo clonato il mac del fastgate

Ora devo configurare il voip, ma a questo punto la strada sembra in discesa :D

Grazie a tutti per l' attenzione


Pigi

Ciry
26-01-2020, 17:15
Giusto una curiosità, per adesso, se in futuro dovessi prendere un 7530 da usare solo come modem, visto che ho già un buon router, quanto sarebbe meno prestante rispetto a un 7590?
Grazie:D

axel7
26-01-2020, 17:23
Ma la portata della 5 ghz come vi sembra?
Che rete usate per gli smartphone?
Perchè ho notato che con la 5 ghz prendevo bene sui telefonini solo con il modem piazzato proprio al centro della casa.
Ora che l'ho messo nella mia stanza,per dire,nelle altre stanze prendo meno e in alcune a malapena 1 tacca che spesso scompare.

Lor1981
27-01-2020, 07:01
l'ho impostato su automatico pensando che gestisse lui i canali in base ai disturbi/interfenze...:rolleyes:

Sul mio 7530 noto che ogni 2x3 viene disattivato il 5GHz per dare priorità a segnali radar non meglio identificati. Ho mitigato (non risolto) il problema impostando manualmente il canale.

Lor1981
27-01-2020, 07:10
Ma la portata della 5 ghz come vi sembra?
Che rete usate per gli smartphone?
Perchè ho notato che con la 5 ghz prendevo bene sui telefonini solo con il modem piazzato proprio al centro della casa.
Ora che l'ho messo nella mia stanza,per dire,nelle altre stanze prendo meno e in alcune a malapena 1 tacca che spesso scompare.

Da me nessun problema con la portata del 5GHz. Router posizionato vicino alla porta di ingresso, TV a 2 metri dal router e PC a 10 metri circa con muro in mezzo. Il mio cellulare non ha il 5GHz per cui non posso fare altre prove :boh:

pietro667
27-01-2020, 14:40
Se a qualcuno dovesse servire, sono riuscito:
ho fatto la prova ( finale, prima di rimandarlo ad amazon ) aggiungendo l' opzione 60 del DHCP ed e' stata la chiave vincente.

In pratica per farlo funzionare sotto rete Fastweb ed ip pubblico, la procedura e' questa:
1) scaricare FBeditor ( googlando si trova ) insieme ad una java 1.8
2) Eseguire il backup del fritz!box ( salvando su un file )
3) Cercare il mac address del fast gate ( al limite si trova sulla targhetta sotto )
4) con FBeditor aprire la configurazione salvata ( ctrl-o )
5) cercare la riga con macdsl_override e sostituire 00:00:00:00:00:00 con il mac del fastgate
6) cercare dhcp_dslforumorg e verificare che il valore sia a yes
7) cercare etherencapcfg e aggiungere, dopo la riga dns2, la riga class_identifier="askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org";
( di queste ce ne sono 2 ocorrenze, una per la wan e una per il voip )
8 ) salvare il file ( ctrl-s )
9 ) fare il restore sul fritz!box e attendere il riavvio
10) collegare ( se non gia' fatto ) il cavetto dsl
11) attendere pochi secondi e tutto parte come deve.

In questo modo non serve nemmeno chiamare il call center e dare il mac del fritz perche' avremo clonato il mac del fastgate

Ora devo configurare il voip, ma a questo punto la strada sembra in discesa :D

Grazie a tutti per l' attenzione


Pigi

...qualcuno ha idea se questa procedura potrebbe essere applicata ugualmente anche al 7490?

Per inciso, dov'è che avresti applicato l'opzione 60 al DHCP?

peloo
27-01-2020, 15:31
Se a qualcuno dovesse servire, sono riuscito:
ho fatto la prova ( finale, prima di rimandarlo ad amazon ) aggiungendo l' opzione 60 del DHCP ed e' stata la chiave vincente.

In pratica per farlo funzionare sotto rete Fastweb ed ip pubblico, la procedura e' questa:
1) scaricare FBeditor ( googlando si trova ) insieme ad una java 1.8
2) Eseguire il backup del fritz!box ( salvando su un file )
3) Cercare il mac address del fast gate ( al limite si trova sulla targhetta sotto )
4) con FBeditor aprire la configurazione salvata ( ctrl-o )
5) cercare la riga con macdsl_override e sostituire 00:00:00:00:00:00 con il mac del fastgate
6) cercare dhcp_dslforumorg e verificare che il valore sia a yes
7) cercare etherencapcfg e aggiungere, dopo la riga dns2, la riga class_identifier="askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org";
( di queste ce ne sono 2 ocorrenze, una per la wan e una per il voip )
8 ) salvare il file ( ctrl-s )
9 ) fare il restore sul fritz!box e attendere il riavvio
10) collegare ( se non gia' fatto ) il cavetto dsl
11) attendere pochi secondi e tutto parte come deve.

In questo modo non serve nemmeno chiamare il call center e dare il mac del fritz perche' avremo clonato il mac del fastgate

Ora devo configurare il voip, ma a questo punto la strada sembra in discesa :D

Grazie a tutti per l' attenzione


Pigi
Non serviva niente di tutto questo.. bastava impostare la id vlan a 100. :D

peloo
27-01-2020, 15:37
...qualcuno ha idea se questa procedura potrebbe essere applicata ugualmente anche al 7490?

Per inciso, dov'è che avresti applicato l'opzione 60 al DHCP?

Io, prima del 7530, avevo un 3490 (fratello minore del 7490), basta inserire l’ID vlan 100 e vedrai che navighi.

axel7
27-01-2020, 16:36
Come faccio a disocciare completamente un dispositivo dalla rete wifi in modo che quando torneró a riconnetterlo gli assegni anche un nuovo ip?
Perchè ho un dispositivo che viene segnato connesso come 'wifi',in prarica nello schema risulta connesso al secondo Fritz Router in Mesh del piano di sotto..peccato che non è vero perchè è connesso in wifi a un terzo router che non appartiene nemmeno alla Mesh.
Mentre tutti gli altri dispositivi connessi in wifi a questo terzo router li segna correttamente (vengono visto come LAN,essendo connessi comunque ad un access point che è connesso al Fritz in LAN).

foxdefox
28-01-2020, 00:50
Come faccio a disocciare completamente un dispositivo dalla rete wifi in modo che quando torneró a riconnetterlo gli assegni anche un nuovo ip?
Perchè ho un dispositivo che viene segnato connesso come 'wifi',in prarica nello schema risulta connesso al secondo Fritz Router in Mesh del piano di sotto..peccato che non è vero perchè è connesso in wifi a un terzo router che non appartiene nemmeno alla Mesh.
Mentre tutti gli altri dispositivi connessi in wifi a questo terzo router li segna correttamente (vengono visto come LAN,essendo connessi comunque ad un access point che è connesso al Fritz in LAN).Si, ma se il router si connette wifi alla rete mesh anche se non facendone parte, per la mesh lo stesso è collegato in WiFi con il dispositivo mesh che in quel momento gli fornisce segnale.
Quindi chi è connesso al Mac del terzo router, risulta un client ip del dispositivo da dove e connesso il router, che sia via cavo o wifi.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

erCicci
28-01-2020, 14:21
Ma la portata della 5 ghz come vi sembra?
Che rete usate per gli smartphone?
Perchè ho notato che con la 5 ghz prendevo bene sui telefonini solo con il modem piazzato proprio al centro della casa.
Ora che l'ho messo nella mia stanza,per dire,nelle altre stanze prendo meno e in alcune a malapena 1 tacca che spesso scompare.

Difficile dare risposte valide in assoluto, in quanto molto dipende anche dal device che sfrutta il WiFi.

Per quel che riguarda la mia esperienza ho notato comportamenti estremamente differenti tra vari device:

- due diversi notebook Lenovo si connettono ai 5GHz di preferenza quando la "sentono"
- due diversi iPhone vecchi si comportano come i notebook di cui sopra
- due diversi Huawei P10 Lite raramente agganciano la 5GHz... addirittura se li metto sulla medesima scrivania ove si trova il 7530 (a 8cm di distanza!) agganciano a 2.4GHz :mbe:
- uno Huawei P20 Lite aggancia più spesso dei fratelli minori la 5GHz, ma va comunque più frequentemente sui 2.4GHz
- un Samsung A10 aggancia sempre 5GHz quando la sente

Il discorso di cui sopra vale sia per quando si connettono al 7530, sia per quando sono in zona dell'extender 1750

toroloco73
30-01-2020, 10:49
Sul mio 7530 noto che ogni 2x3 viene disattivato il 5GHz per dare priorità a segnali radar non meglio identificati. Ho mitigato (non risolto) il problema impostando manualmente il canale.

proverò a fare come dici...

uba68
30-01-2020, 14:16
Buongiono a tutti, chiedo a voi esperti un giudizio sulla mia linea e su eventuale spiegazione del calo di banda di questi ultimi giorni. Premetto che sono passato sotto linea Fastweb con Fastgate da 89 Mbit a 93.5Mbit con Fritzbox 7530, ebbene dopo circa 20 gioni sono ripiombato a 89 Mbit purt apparentemente avere gli stessi parametri di linea

https://imagizer.imageshack.com/img921/1277/LcA7Mw.png
http://imageshack.com/a/img923/7496/zXzqpc.png


mi aiutate a capire cosa piò essere successo?
Grazie

peloo
30-01-2020, 15:21
Buongiono a tutti, chiedo a voi esperti un giudizio sulla mia linea e su eventuale spiegazione del calo di banda di questi ultimi giorni. Premetto che sono passato sotto linea Fastweb con Fastgate da 89 Mbit a 93.5Mbit con Fritzbox 7530, ebbene dopo circa 20 gioni sono ripiombato a 89 Mbit purt apparentemente avere gli stessi parametri di linea

https://imagizer.imageshack.com/img921/1277/LcA7Mw.png
http://imageshack.com/a/img923/7496/zXzqpc.png


mi aiutate a capire cosa piò essere successo?
Grazie
Giusto per curiosità,riesci a fare la foto alla tabella errori?
È subito sotto a questa.

uba68
30-01-2020, 15:32
non le ho inserite perchè non ho mai avuto errori

Dark345
01-02-2020, 10:05
ciao a tutti, ho sempre usato questi modem registrando il trunk sip e poi associando telefoni o porte fonia/bri.



Si possono invece usare al contrario, cioè raccogliere una linea analogica/isdn fisica e poi gestirla con telefoni fritzfon?

edit: controllato, il 7590 si e il 7530 no... peccato

strassada
01-02-2020, 14:57
non le ho inserite perchè non ho mai avuto errori

la linea è la stessa di prima, perciò se ogni tanto perdevi/recuperavi 1-2-5mbps è del tutto normale che te lo faccia anche ora, dipende dalle mutue interferenze tra doppini, diafonia.
il cambio di provider è virtuale, cioè ben dopo l'ONU ( nel tuo caso dalle statistiche risulta sempre l'ONU di TIM e non quello di Fastweb), in centrale, vieni splittato sulla rete di Fastweb, ma tutto quello che riguarda prima, specie la tratta doppinica fino all'onu, cambiando provider non cambia nulla (specie se si resta sullo stesso ONU).

giscko
01-02-2020, 15:17
Buongiorno a tutti

Per migliorare e sviluppare la mia attuale rete, composta da un ASUS DSL68N + un ripetitore wifi, sto valutando l'acquisto del 7530, e a tale proposito volevo chiedere agli esperti e ai possessori di questo prodotto alcune domande.

Ho una villetta su tre piani e metterei il frizbox al piano centrale.
Secondo la vostra esperienza riesco a coprire tutta la casa?

Devo gestire tante periferiche collegate sia via cavo che trami wi-fi come antifurto, lavatrice, 4 split, diverse prese domotiche, impianto di irrigazione, google home, sound bar, Pc, 4 smartphone, 3 Smart TV, un NAS, un NVR ....
Questo prodotto riuscirebbe a soddisfare questa necessità?

Attualmente ho una ADSL TIM ma a breve passero alla Fibra, penso di TIM.
Posso utilizzare questo dispositivo da solo? Sempre da solo riuscirei a gestire anche il telefono?

Frizbox mi fornisce un DDNS come fa Asus?

Grazie in anticipo per le risposte

foxdefox
02-02-2020, 06:45
Io al tuo posto comprerei il 7590, le versioni Tim edition in rete se rinunci alla garanzia, le trovi facile a 140 euro, quasi il costo del 7530, che è ovviamente più limitato su molte cose.

Il servizio myfritz e fornito da avm senza problemi.
Puoi anche collegarti comodamente da remoto con il tuo dispositivo in modalità VPN , registrando lo stesso nella rete del router come se fossi in rete LAN, con la sicurezza della VPN, ed inoltre se ti trovi ad usare in giro connessioni wifi che non ti convincono, puoi attivando il collegamento VPN , effettuare operazioni da smartphone in totale sicurezza, perché useresti la linea di casa tua come ip verso il server dove sei connesso, e i dati che transitano dal tuo telefono verso il tuo router tramite la connessione Wi-Fi non ritenuta sicura, sono criptati.
In sostanza il 7590 ha un WiFi migliore come ampiezza di banda rispetto al 7530, dispone di un ata interno per poter gestire nel suo centralino telefonico doppini esterni, come per esempio linee interne gestite da centralini telefonici aziendali ecc.
Ha una porta Wan separata per poterlo collegare senza sacrificare una porta LAN , in caso di ont, media converter ecc, se poi passi ad FTTH.
Per il resto anche il 7530 può gestire tante cose nella intranet, ma posso garantirti che ha anche come potenza un WiFi più scarso.
Io al tuo posto comprerei un 7590 con 2 repeater 2400, per comperare il tutto in rete mesh, per il semplice fatto che se usi molta domotica, ti serve una copertura stabile.
Comprando un 7590 a 140 tim edition senza garanzia tipo quelli che trovi su subito, e 2 fritzwlan 2400 da piazzare uno per piano, spendi poco più di 300 euro ma hai il top o quasi del commerciale.


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

franzmass
02-02-2020, 11:16
Giusto una curiosità, per adesso, se in futuro dovessi prendere un 7530 da usare solo come modem, visto che ho già un buon router, quanto sarebbe meno prestante rispetto a un 7590?
Grazie:D

Il modem è lo stesso del modello 7590. Quindi se lo utilizzi esclusivamente come modem è identico.

foxdefox
02-02-2020, 11:36
Il modem è lo stesso del modello 7590. Quindi se lo utilizzi esclusivamente come modem è identico.Discutibile la tua affermazione...

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

cico78
03-02-2020, 09:05
Ciao,sto pensando di passare all'offerta tim unica,e mettere una Sim nel 7530 visto che ho adsl tirata..
-È possibile?
-se metto la Sim perdo HD collegato?devo mettere un hub?
-Buona pennetta Sim da collegare?
Grazie anticipatamente!!


Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

commandos[ita]
06-02-2020, 20:02
Mesi senza alcun aggiornamento firmware.... quando decideranno di rilasciare un update con driver dsl aggiornato?

Totix92
06-02-2020, 20:12
;46612309']Mesi senza alcun aggiornamento firmware.... quando decideranno di rilasciare un update con driver dsl aggiornato?

Quando uscirà per gli altri modelli uscirà anche per questo.

thecas
06-02-2020, 20:39
Signori esistono dei database / rubrica gratuiti italiani per poter impostare sul 7590 il blocco chiamate a tutti i disturbatori (call center sondaggi e robaccia varia)?

Voi come fate?

Gianmarcus
07-02-2020, 09:02
Ciao a tutti,

ottime le guide in prima pagina, complimenti! ho aggiornato con molta semplicità il mio fritbox 7530 alla versione 7.12.
Tuttavia non riesco ad oggi a connettermi alla rete, sono 2 giorni che sto provando a fare diversi tentativi seguendo ogni tipologia di guida/configurazione.
Ho attivato un piano TIM con fibra, provengo da operatore infostrada, ho mantenuto lo stesso numero.
Il tecnico ha effettuato un controllo e mi ha detto che non ci sono problemi di linea.
Ho un ont huawei che è collegato al fritzbox tramite lan1, ho provato sia la configurazione autoomatica definendo come provider tim che altre configurazioni avanzate.
Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione ed ha risolto?

Grazie

pumui12
07-02-2020, 15:08
Vorrei comprare questo modem per sostituire il mio 7490(che ha quasi 4 anni) mi chiedevo se va ben per una ADSL normale (non ho la fibra ).
Mi conviene prendere questo modello o il suo fratello maggiore 7490?
Hanno risolto i problemi di caduta di linea con ultimo aggiornamento o no?

ginco
07-02-2020, 18:02
Uscito il Firmware 7.13 installat senza problemi.

New Features:

Over 50 new features and improvements: more performance and convenience in the wireless network, Mesh and Smart Home
Seamlessly connected in the Mesh: Mesh WiFi steering, shared telephone book and Smart Home
Well informed: Important information arrives simply and directly at the email address of your MyFRITZ! account
New in the internet: more information on DSL, faster LTE and expanded VPN functions
Added value for FRITZ!Fon: easy sharing of access to the wireless guest access, direct blocking of telephone numbers, and much more
Practical to operate: quick overview of updates for FRITZ! products, LEDs can be switched off
Stronger support for new products: FRITZ!Repeater 3000 and FRITZ!DECT 400 Smart Home switch

erCicci
07-02-2020, 21:32
Aggiornato anche qui alla 7.13, per ora nulla di nuovo.

Guardando nelle note, la differenza tra 7.13 e 7.12 è relativa solo a miglioramenti nella stabilità (non specificano se della connessione DSL o di altro).


---
# Additional improvements in FRITZ!OS 07.13
## System:
- **Improved** stability improved

---
# Additional improvements in FRITZ!OS 07.12

(...omissis)

makka
08-02-2020, 13:57
Aggiornato anche io poco fa e tutto ok,
differenze non ne vedo.... aggancia sempre uguale.
@pumui12: io lo sto usando su una adsl tiscali 8Mb penosa e va meglio
del vecchio tp-link 8970 che avevo prima, purtroppo per un errore di dati anagrafici sul contratto non riesco a passare alla fibra o cambiare provider !:muro:

axel7
08-02-2020, 14:30
La versione DSL del fritz è rimasta sempre quella del 07.12?

waltod
08-02-2020, 15:27
La versione DSL del fritz è rimasta sempre quella del 07.12?
Aggiornato alla 7.13, ci ha messo 4/5 minuti. Nessun problema. La versione DSL era 1.180.129.93 e non è cambiata.

axel7
08-02-2020, 15:33
Aggiornato alla 7.13, ci ha messo 4/5 minuti. Nessun problema. La versione DSL era 1.180.129.93 e non è cambiata.



Beh allora direi che è un aggiornamento che aggiunge ben poco..
Bisognerà attendere il 07.19 o 07.20 mi sà.

Thalon
09-02-2020, 00:30
Credo di averci guadagnato tipo 0.8 megabit in aggancio in download sulla mia 100/20 di tim facendo l'update al fritzOS 7.13. poi magari tra qualche ora si riassesta e torna al livello solito.

mvmv
09-02-2020, 10:42
Aggiornato anch'io a 7.13 su FTTH Vodafone, risultato disastroso: download su app speedtest passato da 940 a 600 su tutti i PC collegati via cavo. Provato a riavviare il modem per cambiare classe IP (da 93.xxx a 188.xxx) e nessun cambiamento

mvmv
09-02-2020, 11:28
Aggiornato anch'io a 7.13 su FTTH Vodafone, risultato disastroso: download su app speedtest passato da 940 a 600 su tutti i PC collegati via cavo. Provato a riavviare il modem per cambiare classe IP (da 93.xxx a 188.xxx) e nessun cambiamento

Update: con classe IP 2.xxx riesco ad arrivare a 750-800, ma spesso si blocca durante il test

Gianmarcus
10-02-2020, 09:53
Domanda:
i parametri che trovo su questo sito relativi alla configurazione FTTH:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/604002#604002

dove li trovo esattamente sul fritzbox 7530? In che pagina?
Vanno bene anche per me che ho un ONT Hawawei
Grazie:D

cico78
11-02-2020, 12:13
Riformulo la domanda.
Qualcuno è riuscito a collegare una pennetta usb Sim per navigare?per backup?
Se si che pennetta?
Grazie!

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

HellBlazer77
12-02-2020, 16:01
ciao a tutti, vorrei chiedere una informazione di carattere "organizzativo".
Ho questo fritzbox, il 7530, messo in cascata, come router al modem in dotazione con il contratto tim smart fibra ftt(analogica, non arriva la fibra in casa). La domanda è: avete usato la mia stessa architettura hardware, cioè in cascata, oppure per chi è in possesso sia del fritz che del tim hub (mi sembra si chiami) usa solo il fritz, archiviando quindi il tim hub ?
soprattutto, è conveniente in termini di aggancio linea usare il tim hub come modem ?

grazie a tutti.

peloo
12-02-2020, 22:04
ciao a tutti, vorrei chiedere una informazione di carattere "organizzativo".
Ho questo fritzbox, il 7530, messo in cascata, come router al modem in dotazione con il contratto tim smart fibra ftt(analogica, non arriva la fibra in casa). La domanda è: avete usato la mia stessa architettura hardware, cioè in cascata, oppure per chi è in possesso sia del fritz che del tim hub (mi sembra si chiami) usa solo il fritz, archiviando quindi il tim hub ?
soprattutto, è conveniente in termini di aggancio linea usare il tim hub come modem ?

grazie a tutti.
Io ho Fastweb ed uso solo il fritz..ho pure guadagnato qualche Mbit rispetto al fastgate..
Ah..Fastweb su linea Tim chiaramente..

DarkMage74
13-02-2020, 10:09
ciao a tutti, vorrei chiedere una informazione di carattere "organizzativo".
Ho questo fritzbox, il 7530, messo in cascata, come router al modem in dotazione con il contratto tim smart fibra ftt(analogica, non arriva la fibra in casa). La domanda è: avete usato la mia stessa architettura hardware, cioè in cascata, oppure per chi è in possesso sia del fritz che del tim hub (mi sembra si chiami) usa solo il fritz, archiviando quindi il tim hub ?
soprattutto, è conveniente in termini di aggancio linea usare il tim hub come modem ?

grazie a tutti.

io in ufficio sto usando solo il fritz senza problemi, fttc tim aziendale

slowped
13-02-2020, 18:51
ciao a tutti, vorrei chiedere una informazione di carattere "organizzativo".
Ho questo fritzbox, il 7530, messo in cascata, come router al modem in dotazione con il contratto tim smart fibra ftt(analogica, non arriva la fibra in casa). La domanda è: avete usato la mia stessa architettura hardware, cioè in cascata, oppure per chi è in possesso sia del fritz che del tim hub (mi sembra si chiami) usa solo il fritz, archiviando quindi il tim hub?

Io ho TIM in FTTE e uso solo il Fritz. Un po' noiosa la ricerca delle info per la configurazione del VoIP, ma ho fatto tutto in un paio d'ore dopo il primo collegamento della linea.

soprattutto, è conveniente in termini di aggancio linea usare il tim hub come modem?


Per quanto riguarda l'eventuale guadagno in termini di portante, l'unica è provare. Se poi vuoi una maggiore flessibilità nella configurazione della tua rete e/o intendi sfruttare le caratteristiche che il Fritz ha in più del TIMHUB, allora il problema non si pone.

Skylake_
13-02-2020, 21:29
TIM FTTC tutta gestita dal 7530, da circa un anno. Mai avuto mezzo problema. A dire il vero mi sembrava che prima del penultimo aggiornamento corresse un pochino di più. Con lo scolapasta facevo 80 mega, con lui 97 :D :sofico: e blocco anche tutte le chiamate dei call center.

L'unica noia che ho notato è che , a volte, dal Wi-Fi le periferiche dicono che nonc'è connessione, salvo poi ritrovarla qualche secondo dopo. Mah :confused:

Totix92
14-02-2020, 20:18
Prima beta inhause 7.19-75745

Trattasi di beta interna, installate a vostro rischio.

strassada
14-02-2020, 21:17
il link corretto (solo i firmware dei 7590/7490 stanno in quel percorso) è questo (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/7530/FRITZ.Box_7530-07.19-75745-Inhaus.image)

hanno aggiornato la parte dsl come il 7590

ashi
16-02-2020, 22:09
TIM FTTC tutta gestita dal 7530, da circa un anno. Mai avuto mezzo problema. A dire il vero mi sembrava che prima del penultimo aggiornamento corresse un pochino di più. Con lo scolapasta facevo 80 mega, con lui 97 :D :sofico: e blocco anche tutte le chiamate dei call center.

L'unica noia che ho notato è che , a volte, dal Wi-Fi le periferiche dicono che nonc'è connessione, salvo poi ritrovarla qualche secondo dopo. Mah :confused:

in effetti è una noia che ho notato anch'io.
prima pensavo fosse un problema di livello del segnale, ma me lo ha fatto anche a 2 metri dall'apparato :confused:

KillerMan
17-02-2020, 11:52
Credo di averci guadagnato tipo 0.8 megabit in aggancio in download sulla mia 100/20 di tim facendo l'update al fritzOS 7.13. poi magari tra qualche ora si riassesta e torna al livello solito.

Quoto Thalon perchè dopo aver aggiornato il 7530 su una linea configurata alla stessa maniera ho guadagnato quasi 1 Mega in upload :eek:
Ma i driver del firmware 7.13 non sono gli stessi come dichiarato ?! :mbe:

toroloco73
17-02-2020, 15:00
Signori esistono dei database / rubrica gratuiti italiani per poter impostare sul 7590 il blocco chiamate a tutti i disturbatori (call center sondaggi e robaccia varia)?

Voi come fate?

interessa anche a me...

Thalon
18-02-2020, 22:45
Quoto Thalon perchè dopo aver aggiornato il 7530 su una linea configurata alla stessa maniera ho guadagnato quasi 1 Mega in upload :eek:
Ma i driver del firmware 7.13 non sono gli stessi come dichiarato ?! :mbe:

CMQ s'è stabilizzato agli stessi livelli di prima dopo un giorno o due quindi cambia niente alla fine.

KillerMan
19-02-2020, 15:10
CMQ s'è stabilizzato agli stessi livelli di prima dopo un giorno o due quindi cambia niente alla fine.

Incrocio le dita .. al momento la "portante di upload" non mi si è stabilizzata quel mega in meno come in precedenza ... non mi faccio sentire sennò ... .

Vorrei tanto provare a "downgradare" il firmware ma mi fermo così :fagiano:

Thalon
20-02-2020, 14:27
Incrocio le dita .. al momento la "portante di upload" non mi si è stabilizzata quel mega in meno come in precedenza ... non mi faccio sentire sennò ... .

Vorrei tanto provare a "downgradare" il firmware ma mi fermo così :fagiano:

Credo che CMQ i parametri per farlo funzionare sulle VDSL italiane ce li abbiano già da un po' (mi pare di ricordare che per le TIM ce li avevano dalla versione 7.10) e che quindi non dovremmo avere spettacolari cambiamenti facendo l'update dei nostri firmware.

ranfas
20-02-2020, 16:49
Qualcuno ha i telefoni configurati sia in DECT che su porta FON ?
Sembra che vadano in conflitto.
Mi spiego meglio

Configurazione in confilitto:
porta FON) POS registrato con numero VOIP/A
DECT1) registrato con numero VOIP/A
DECT2) registrato con numero VOIP/A
con tale configurazione ho due problemi
1) il secondo chiamante trova sempre occupato, se un cordless è impegnato.
2) il POS sbaglia sempre la prima transazione

Configurazione che non da problemi
porta FON) POS registrato con numero VOIP/B
DECT1) registrato con numero VOIP/A
DECT2) registrato con numero VOIP/A
con tale configurazione non ho problemi

nazza
24-02-2020, 07:41
Qualcuno ha i telefoni configurati sia in DECT che su porta FON ?
Sembra che vadano in conflitto.
Mi spiego meglio

Configurazione in confilitto:
porta FON) POS registrato con numero VOIP/A
DECT1) registrato con numero VOIP/A
DECT2) registrato con numero VOIP/A
con tale configurazione ho due problemi
1) il secondo chiamante trova sempre occupato, se un cordless è impegnato.
2) il POS sbaglia sempre la prima transazione

Configurazione che non da problemi
porta FON) POS registrato con numero VOIP/B
DECT1) registrato con numero VOIP/A
DECT2) registrato con numero VOIP/A
con tale configurazione non ho problemi

Ciao, io ho lo stesso numero VOIP TIM configurato su porta FON, su DECT e su ATA collegato in ethernet.

Nessun problema.

Non ho capito quanti numeri vuoi configurare.

jackslater
24-02-2020, 15:20
Buongiorno, tempo fa avevo impostato il wifi 2,4ghz sul canale 1, quindi statico.
Oggi vado a controllare tramite software (inSSIDer e Fritz!appWlan) e risulta attivo il canale 11.
Il bello è che le impostazioni sul router mostrano sempre canale 1!
Praticamente il router usa il canale che gli pare..
Capita solo a me?

P.S. FRITZ!OS: 07.12.

simotani
26-02-2020, 08:15
Gentili signori, qualcuno potrebbe indicarmi perché non si accendono led power/adsl e Led wifi, ma solo tasto info a destra quando si istalla firmware 7.00 per downgrade? Inoltre istallato tale firmware poi è possibile passare solo alla versione 7.13. Qualche anima pia mi può indicare un link per ottenere la versione 7.12 international che a me risulta più performante, in termini wifi risulta più stabile . Se qualcuno mi può aiutare gli sarei grato

ranfas
26-02-2020, 08:56
Ciao, io ho lo stesso numero VOIP TIM configurato su porta FON, su DECT e su ATA collegato in ethernet.

Nessun problema.

Non ho capito quanti numeri vuoi configurare.

Uno solo.
Ma se viene configurato contemporaneamente
sui (2) DECT e sul POS (porta FON)
va in conflitto

Se il POS viene configurato con un secondo numero, nessun problema

Sospetto che sia il POS ad essere il colpevole, forse "impegna" più di un canale.

commandos[ita]
27-02-2020, 09:08
Prima beta inhause 7.19-75745

Trattasi di beta interna, installate a vostro rischio.

driver dsl?

jackslater
27-02-2020, 11:54
Qualche anima pia mi può indicare un link per ottenere la versione 7.12 international che a me risulta più performante, in termini wifi risulta più stabile . Se qualcuno mi può aiutare gli sarei grato
Ti accontento io, eccoti la recovery 7.12.
https://mega.nz/#!tE5AQaqI!doEcfZkqkRzj_sdYPuXfSqtGn4m9-IbS2ouWv5rNFmU

lucano93
27-02-2020, 12:10
cosa fa questo nuovo firmware? io la sto installando la beta

simotani
27-02-2020, 12:55
Ti accontento io, eccoti la recovery 7.12.
https://mega.nz/#!tE5AQaqI!doEcfZkqkRzj_sdYPuXfSqtGn4m9-IbS2ouWv5rNFmU

Grazie mille sei stato gentilissimo, davvero apprezzato il tuo impegno

stefanensko
02-03-2020, 12:40
Buongiorno ragazzi, qualcuno potrebbe cortesemente girarmi la inhaus postata qualche giorno fa?purtroppo il link non è più apribile..Grazi a tutti

-=MirO=-
03-03-2020, 13:49
Ciao a tutti, ho cambiato la mesh Deco P7 con un FritzBox 7530 + FritzRepeater 2400 in modalità mesh e sono molto soddisfatto del cambio, favorevole in quasi tutto.
Quel quasi è perché sui Deco (3 punti mesh) i dispositivi tendevano a dividersi bene, cioè a stare sul punto più conveniente. Tenete conto che ho 13 shelly in giro per casa che ovviamente non si spostano.
Con Fritz invece i dispositivi tendono a collegarsi con il router anche se il segnale è molto migliore dal repeater (una tacca vs segnale pieno). Solo i dispositivi nella stessa stanza stanno fissi sul repeater.
Riavviando uno di questi dispositivi, subito si attacca al repeater ma dopo un po' lo trovo connesso al router. C'è qualche impostazione che non ho visto? Posso farci qualcosa?

axel7
03-03-2020, 17:03
Ma esiste un modo 'smart' per ripartire la varie connessioni wifi in modo che non venga saturata troppo la banda?
So che è banale,ma ovviamente se metto in download di un aggiornamento ps4 (di un gioco,svariati gb) poi i tempi di latenza ms nei vari dispositivi che utilizzo per navigare (tipo cellulalare o computer) aumentano.
Mentre scaricavo l'aggiornamento,su PC facendo la prova ping 8.8.8.8 da terminale avevo anche 200 ms di latenza per pacchetto..che è scesa a 17 ms fissi una volta finito il download.
Ma probabilmente è una cosa normale e non risolvibile.
Peró io ho tanti dispositivi wifi in casa e alle volte sento la pesantezza della saturazione..
Non so se si possono gestire meglio o dare priorità ad alcuni in particolare,ecc...
Ad esempio vorrei che i due miei smartphone (i dispositivi che uso di più) non soffrissero mai della saturazione.
Passi quando metto in download qualcosa io,ma parlo anche quando altri coinquilini usano il wifi per navigare su internet dal telefono o guardare roba in streaming (download non ne fanno..solo io e solo cose tipo aggiornamenti o giochi digitali ps4).

ranfas
03-03-2020, 17:18
Ma esiste un modo 'smart' per ripartire la varie connessioni wifi in modo che non venga saturata troppo la banda?
So che è banale,ma ovviamente se metto in download di un aggiornamento ps4 (di un gioco,svariati gb) poi i tempi di latenza ms nei vari dispositivi che utilizzo per navigare (tipo cellulalare o computer) aumentano.
Mentre scaricavo l'aggiornamento,su PC facendo la prova ping 8.8.8.8 da terminale avevo anche 200 ms di latenza per pacchetto..che è scesa a 17 ms fissi una volta finito il download.
Ma probabilmente è una cosa normale e non risolvibile.
Peró io ho tanti dispositivi wifi in casa e alle volte sento la pesantezza della saturazione..
Non so se si possono gestire meglio o dare priorità ad alcuni in particolare,ecc...
Ad esempio vorrei che i due miei smartphone (i dispositivi che uso di più) non soffrissero mai della saturazione.
Passi quando metto in download qualcosa io,ma parlo anche quando altri coinquilini usano il wifi per navigare su internet dal telefono o guardare roba in streaming (download non ne fanno..solo io e solo cose tipo aggiornamenti o giochi digitali ps4).


Abbiamo diverse sedi aziendali in cui gli access point sono vitali.
il nostro gestore (klik) ci ha sempre sconsigliato (e - nella pratica, i risultati sono eccellenti) di andare in "MESH", anzi ci ha detto di fare proprio il contrario.
Ovvero allocare dispositivo per dispositivo la rete wifi, in modo da non creare sovrapposizioni e il rischio di avere una frequenza satura e una no o un AP satuto e gli altri no.
Allocare in funzione della prossimità naturalmente, dedicando la 5Ghz ai dispositivi "di fronte" l'antenna e la 2.4 a quelli piu lontani.
Da quelli mobili cancellala proprio la 5 Ghz in modo che non la becchino mentre cammini....
Scusate la nomenclatura, non sono un tecnico.
Facendo in questo modo abbiamo una cinquantina di dispositivi che viaggiano semza problemi, sotto un "semplice" 7530.

-=MirO=-
03-03-2020, 17:30
Abbiamo diverse sedi aziendali in cui gli access point sono vitali.
il nostro gestore (klik) ci ha sempre sconsigliato (e - nella pratica, i risultati sono eccellenti) di andare in "MESH", anzi ci ha detto di fare proprio il contrario.
Ovvero allocare dispositivo per dispositivo la rete wifi, in modo da non creare sovrapposizioni e il rischio di avere una frequenza satura e una no o un AP satuto e gli altri no.
Allocare in funzione della prossimità naturalmente, dedicando la 5Ghz ai dispositivi "di fronte" l'antenna e la 2.4 a quelli piu lontani.
Da quelli mobili cancellala proprio la 5 Ghz in modo che non la becchino mentre cammini....
Scusate la nomenclatura, non sono un tecnico.
Facendo in questo modo abbiamo una cinquantina di dispositivi che viaggiano semza problemi, sotto un "semplice" 7530.

Oddio in realtà se i dispositivi fossero fatti bene, quello che tu fai "a manina" dovrebbero fartelo loro. Quello che fai è un approccio di qualche anno fa, e non è riferito nemmeno a quello che chiede l'utente, che di fatto chiede un servizio di QoS, che esiste su Fritz ed è pure fatto meglio degli altri router domestici

-=MirO=-
03-03-2020, 17:38
Ma esiste un modo 'smart' per ripartire la varie connessioni wifi in modo che non venga saturata troppo la banda?
So che è banale,ma ovviamente se metto in download di un aggiornamento ps4 (di un gioco,svariati gb) poi i tempi di latenza ms nei vari dispositivi che utilizzo per navigare (tipo cellulalare o computer) aumentano.
Mentre scaricavo l'aggiornamento,su PC facendo la prova ping 8.8.8.8 da terminale avevo anche 200 ms di latenza per pacchetto..che è scesa a 17 ms fissi una volta finito il download.
Ma probabilmente è una cosa normale e non risolvibile.
Peró io ho tanti dispositivi wifi in casa e alle volte sento la pesantezza della saturazione..
Non so se si possono gestire meglio o dare priorità ad alcuni in particolare,ecc...
Ad esempio vorrei che i due miei smartphone (i dispositivi che uso di più) non soffrissero mai della saturazione.
Passi quando metto in download qualcosa io,ma parlo anche quando altri coinquilini usano il wifi per navigare su internet dal telefono o guardare roba in streaming (download non ne fanno..solo io e solo cose tipo aggiornamenti o giochi digitali ps4).

Per fare quello che chiedi si usa il QoS, che su Fritz è in Internet -> Filtri. Dal di lì in Lista crei l'applicazione a cui vuoi fare una regola (es aggiornamenti PS4, se riesci ad avere una regola) e poi in Prioritizzazione metti le priorità (puoi alzare quella dei telefoni o abbassare quella dell'aggiornamento). Il Fritz ha una gestione migliore degli altri router domestici. Per gestire cose più incasinate, servono apparecchi di classe superiore

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7360/banca-dati-informativa/publication/show/228_Priorizzare-l-accesso-a-Internet-per-dispositivi-e-applicazioni-di-rete-importanti/

Frédéric François Chopin
03-03-2020, 21:02
La beta inhause 7.19-75745 o successive se qualcuno me la linkasse mi farebbe un favore.

proghack
04-03-2020, 12:27
Il link precedente non funziona più perché nel frattempo è uscita la 76251, scaricabile qui (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/7530/FRITZ.Box_7530-07.19-76251-Inhaus.image)

Frédéric François Chopin
04-03-2020, 13:05
Il link precedente non funziona più perché nel frattempo è uscita la 76251, scaricabile qui (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/7530/FRITZ.Box_7530-07.19-76251-Inhaus.image)

Grazie per il link, perdona l’ignoranza ma è possibile scaricarlo da smartphone o tablet? Cliccando sul link non mi apre la pagina.

Totix92
04-03-2020, 13:29
Grazie per il link, perdona l’ignoranza ma è possibile scaricarlo da smartphone o tablet? Cliccando sul link non mi apre la pagina.

Solo se il browser che stai usando supporta FTP

Frédéric François Chopin
04-03-2020, 13:35
Solo se il browser che stai usando supporta FTP

C’è bisogno di un login e password per accedervi?

proghack
04-03-2020, 14:14
Sì, ma sono già incluse nell'url, quindi dovrebbe essere sufficiente cliccare sul link

Frédéric François Chopin
04-03-2020, 18:50
Sì, ma sono già incluse nell'url, quindi dovrebbe essere sufficiente cliccare sul link



Purtroppo non ci sono riuscito, sarò incapace io probabilmente, utilizzando vari programmi ftp da iOS mi da errore utilizzando il link. Se tolgo qualche voce mi chiede i dati di login.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ozlacs
05-03-2020, 10:05
oh raga, ho preso un Fritz Repeater da usare con il 7530, è in consegna oggi.

per configurarlo, devo per forza attivare il WPS del 7530?

l8gio
05-03-2020, 10:06
Ciao a tutti!

vorrei chiedervi una serie di risposte a quesiti in merito a questo modem visto che sono molto poco ferrato in questo ambito...

Ho un contratto solo voce TIM (credo che sia ancora quella vecchia di tipo analogico) con possibilità di copertura dichiarata FTTC a cui vorrei aggiungere anche il traffico dati. Da quello che ho capito facendo l'attivazione del piano dati, il traffico voce passa in VOIP e quindi deve essere veicolato tramite il modem, giusto? Come si fa se si hanno più telefoni sparsi per la casa? (un cordless e due fissi)

La casa è quasi interamente cablata cat6, quindi il wifi verrebbe utilizzato solo per tablet/smartphone. Il modem andrebbe posizionato al piano terra (purtroppo non centralmente) di una casa di 130mq su due piani e dentro un armadio nello sgabuzzino. Quindi il mio dubbio è riguardo alla copertura wifi. E' possibile impostare fissa la frequenza (2.4 o 5 Ghz) o va in automatico?

Tipologia di traffico: musica in streaming con tidal, plex media server, navigazione generica e download
Sono indeciso tra questo 7530 e il fratello maggiore 7590, e i dubbi maggiori che ho sono relativi alla portata wifi. Ho visto che il secondo è più veloce, ma ha anche più copertura?
La differenza di prezzo non è poca, voi che dite, ha senso considerato il tipo di utilizzo?

Totix92
05-03-2020, 12:33
oh raga, ho preso un Fritz Repeater da usare con il 7530, è in consegna oggi.

per configurarlo, devo per forza attivare il WPS del 7530?

Si, devi premere il pulsante WPS su entrambi i dispositivi, fatto questo il WPS puoi anche disattivarlo se non ti serve.

pietro667
05-03-2020, 13:44
@l8gio:
Suggerirei 7530+repeater 1750 o migliore, connesso in ethernet. Se non bastasse, ne metterei due, sempre via ethernet.
Il cordless lo puoi registrare sul 7530 evitandoti una connessione.
L'impianto telefonico deve essere ribaltato: se lavori sulla prima presa telefonica, all'ingresso della linea, è banale. Tagli il cavo di ingresso, il capo di ingresso lo attacchi al modem, l'altro segmento (quello dei telefoni) lo attacchi alla presa fon del modem.
Se non fossi sulla prima presa... Devi arrivare comunque con un doppino fino a lì e poi ripartire come spiegato sopra.
Troverai guide ben fatte e suggerimenti migliori dei miei cercando in rete, ma anche qui sul forum.

l8gio
05-03-2020, 14:10
Grazie pietro667!

Per il discorso telefono e doppini vari è chiaro... probabilmente dovrei riuscire a derivare direttamente la prima linea in ingresso e mettere il fritz immezzo.
Ho capito bene: posso usare il fritz come base per un cordless? Questa cosa la devo approfondire.
Per quanto riguarda i repeater: so che sembra una fissa, ma vorrei che gli emettitori di onde fossero ridotti al minimo indispensabile per coprire le zone di utilizzo. Eviterei quindi di duplicarli. L'idea infatti è quella di attivare il wifi solo quando necessario, e per il resto del tempo tenerlo disattivato. Mi pare tra l'altro che il toggle sia possibile con codice de telefono

pietro667
05-03-2020, 19:28
Grazie pietro667!

Per il discorso telefono e doppini vari è chiaro... probabilmente dovrei riuscire a derivare direttamente la prima linea in ingresso e mettere il fritz immezzo.

Io l'immagino così...
A) rappresenta l'ipotesi più semplice, ovvero di intercettare il cavo all'ingresso della prima presa.
B) invece rappresenta l'ipotesi più complessa. Immaginando di avere un telefono connesso alla prima presa ed il modem alla seconda, dovrai tagliare il ramo a valle del modem (verso la presa 3) e ripassare un nuovo doppino dalla presa 2 verso la 1.
Il primo schema è la situazione di partenza.


https://i.ibb.co/PcNkBN4/Schema2.png (https://ibb.co/QPf0sfn)

Ho capito bene: posso usare il fritz come base per un cordless? Questa cosa la devo approfondire.

Si. Il 7530 (ma anche il 7590 ed il 7490) può funzionare da base DECT fino a 6 telefoni cordless.

Per quanto riguarda i repeater: so che sembra una fissa, ma vorrei che gli emettitori di onde fossero ridotti al minimo indispensabile per coprire le zone di utilizzo. Eviterei quindi di duplicarli. L'idea infatti è quella di attivare il wifi solo quando necessario, e per il resto del tempo tenerlo disattivato. Mi pare tra l'altro che il toggle sia possibile con codice de telefono
Ognuno ha le proprie fissazioni.
Reputo tuttavia che la tua idea di mettere il router dentro un armadio dentro lo sgabuzzino equivalga a tagliare di molti dB il segnale. Mi meraviglierei se arrivassi ai 5 metri di distanza con i 5GHz.
A maggior ragione, visto il posizionamento infelice del router, suggerirei un repeater evoluto, tipo il 1750 (ma anche il 1200), da connettere via Ethernet affidando ad esso il compito di servire le utenze interessate.
La gestione del WiFi in mesh è centralizzata; puoi quindi spegnere ed accendere alla bisogna o in maniera programmata il wireless dal modem, a prescindere da quanti repeater metti.
Spero di esserti stato utile.

l8gio
06-03-2020, 15:18
Spero di esserti stato utile.

Sei stato decisamente utile! Grazie per la chiara spiegazione.
Ho deciso di rimanere sul 7530 e vedere come va, poi in caso ci aggiungo uno o più repeater

axel7
07-03-2020, 00:34
Per fare quello che chiedi si usa il QoS, che su Fritz è in Internet -> Filtri. Dal di lì in Lista crei l'applicazione a cui vuoi fare una regola (es aggiornamenti PS4, se riesci ad avere una regola) e poi in Prioritizzazione metti le priorità (puoi alzare quella dei telefoni o abbassare quella dell'aggiornamento). Il Fritz ha una gestione migliore degli altri router domestici. Per gestire cose più incasinate, servono apparecchi di classe superiore



https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7360/banca-dati-informativa/publication/show/228_Priorizzare-l-accesso-a-Internet-per-dispositivi-e-applicazioni-di-rete-importanti/



Ho provato a fare ma sembra che non cambi molto..
Ad esempio ho messo in lista il mio telefonino ma se sto scaricando roba su ps4 lui comunque ne risente (il telefonino),aumentano i tempi di latenza della connessione,ecc
L'ideale sarebbe scegliere quanti mbps massimo puó attingere ogni dispositivo in modo da dare priorità appunto a quelli che uso io..

Fede T.
07-03-2020, 07:49
Disponibile la beta pubblica 07.19-76431
https://avm.de/fritz-labor/frisch-aus-der-entwicklung/frisch-aus-der-entwicklung/

Non l'ho ancora testata per bene, nel mio caso la velocità della VPN è aumentata di molto.
Era ora non ne potevo più del limite a 10 Mbps.

dborello
07-03-2020, 19:12
Disponibile la beta pubblica 07.19-76431
https://avm.de/fritz-labor/frisch-aus-der-entwicklung/frisch-aus-der-entwicklung/

Non l'ho ancora testata per bene, nel mio caso la velocità della VPN è aumentata di molto.
Era ora non ne potevo più del limite a 10 Mbps.
Ma dopo se si vuole installare la versione definitiva non beta, quando uscirà, è fattibile?

Totix92
07-03-2020, 19:31
Ma dopo se si vuole installare la versione definitiva non beta, quando uscirà, è fattibile?

La si installa semplicemente cliccando su "Torna al Fritz!OS ufficiale" nella pagina di aggiornamento.

proghack
07-03-2020, 20:31
Comunque è più avanti la inhaus 76394 che la beta pubblica 76431 a dispetto del numero.
Infatti la beta 76431, come la inhaus precedente (la 76251), ha le scritte in tedesco al menu smart home, mentre la inhaus 76394 ce l'ha in italiano. In effetti l'immagine della beta pubblica ha le stesse identiche dimensioni della inhaus 76251, quindi probabilmente è equivalente a quella solo trasformata in beta.

Totix92
07-03-2020, 20:39
Comunque è più avanti la inhaus 76394 che la beta pubblica 76431 a dispetto del numero.
Infatti la beta 76431, come la inhaus precedente (la 76251), ha le scritte in tedesco al menu smart home, mentre la inhaus 76394 ce l'ha in italiano. In effetti l'immagine della beta pubblica ha le stesse identiche dimensioni della inhaus 76251, quindi probabilmente è equivalente a quella solo trasformata in beta.

Le dimensioni non dicono nulla, certi fix non fanno cambiare l'immagine di dimensione, poi se apri l'immagine con 7zip vedi che ci sono cambiamenti.
La beta è più recente, magari non nell'interfaccia grafica, ma nel resto.
La beta è stata compilata dopo la inhaus.

proghack
07-03-2020, 20:46
Le dimensioni non dicono nulla, certi fix non fanno cambiare l'immagine di dimensione, poi se apri l'immagine con 7zip vedi che ci sono cambiamenti.
La beta è più recente, magari non nell'interfaccia grafica, ma nel resto.
La beta è stata compilata dopo la inhaus.

Non credo sia così. Un conto è la compilazione (io posso compilare oggi sorgenti di un anno fa) un conto è il contenuto. Se vai a vedere dentro, nella beta ci sono file datati 26/02/2020, mentre nella inhaus gli stessi sono datati 03/03/2020.

7slash5
09-03-2020, 11:25
Ciao a tutti, ho appena ricevuto il 7530 e nonostante ho seguito tutte le guide possibili in giro non riesco a configurare il telefono di casa.
Ho i parametri presi dal sito tim, inserisco tutto come da istruzioni ma il tel non si attiva

Aggiornamento, sembra che ho risolto!

NOiZE74
10-03-2020, 18:43
Salve, mi è arrivato oggi il router. ho letto le prime pagine e non capisco come si fa il reset del router prima di fare la prima configurazione per la linea TIM. Infatti qui dice:
"per una corretta pre-impostazione del modem con linea TIM, effettuare i collegamenti, quindi premere il reset del modem." Ma dove è il reset?

shocker94
10-03-2020, 19:09
Salve, mi è arrivato oggi il router. ho letto le prime pagine e non capisco come si fa il reset del router prima di fare la prima configurazione per la linea TIM. Infatti qui dice:
"per una corretta pre-impostazione del modem con linea TIM, effettuare i collegamenti, quindi premere il reset del modem." Ma dove è il reset?Non serve il reset se ti è appena arrivato.

NOiZE74
10-03-2020, 19:32
GrazieNon serve il reset se ti è appena arrivato.

pumui12
11-03-2020, 13:34
Tasto RESET NON esiste infatti .
Puoi portarlo alle impostazioni di fabbrica però in questo modo :

SISTEMA>BACKUP>IMPOSTAZIONI DI FABBRICA
CLICCA SU APPLICA

OVVIO che se hai messo prima i tuoi dati di rete devi salvarlo in apposito file di back .

axel7
14-03-2020, 17:54
Domanda : come configuro un vpn con questo modem?
Al limite conoscete qualche buon servizio VPN?
L'ideale sarebbe qualcosa di valido ma che permetta una prova gratuita di qualche giorno per vedere se funziona bene e se ne vale la pena..

7slash5
15-03-2020, 09:33
La funzione prioritizzazione a cosa serve, come funziona?

thecas
15-03-2020, 10:13
Disponibile la beta pubblica 07.19-76431
https://avm.de/fritz-labor/frisch-aus-der-entwicklung/frisch-aus-der-entwicklung/

Non l'ho ancora testata per bene, nel mio caso la velocità della VPN è aumentata di molto.
Era ora non ne potevo più del limite a 10 Mbps.

altre novità significative a parte la nuova grafica?

Teozz
16-03-2020, 13:37
http://teozzsblog.blogspot.com/2015/11/fritzbox-alternativa-fritzvpn-client.html

7slash5
17-03-2020, 11:04
Nel router conviene aprire le porte per l'applicazione o attivare L'UPnP?
Qual'è il più sicuro?

cico78
17-03-2020, 12:26
Chi mi aiuta?
Ho un 7530 firmware inhouse con 4040 in cascata ethernet con collegato un hd da 1T.
Come collegamento internet ho una sim usb tim con ip pubblico ipv4.
In remoto riesco a vedere un film in streaming da 1,5gb,non riesco a sentire senza scatti o blocchi un mp3 da 3mb..
Cosa può essere?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

Totix92
17-03-2020, 13:22
Nel router conviene aprire le porte per l'applicazione o attivare L'UPnP?
Qual'è il più sicuro?

Puoi usare l'UPNP senza problemi, dipende comunque da ciò che devi fare, io per esempio per evitare sbattimenti uso l'UPNP, sopratutto per evitare ogni volta di aprire e chiudere le porte a mano, per quelle applicazioni che chiudono le porte quando non sono in uso, con l'UPNP così si chiudono da sole.

axel7
17-03-2020, 19:49
Per caso avete problemi di perdita pacchetti nelle ore di punta?
Io adesso sto usando il D-Link 5592+7530 in cascata e noto che nelle ore di punta perdo sempre pacchetti con il test ping (e ora causa quarantena le ore di punta sono aumentate).
Ho ovviamente l'SNR al limite (tra 5.8 e 6),la tratta è sui 350 metri.

Non saprei se usando il fritz come modem unico (ora il D-link aggancia solo la portante e io fritz poi hai l'ip pubblico) e abbassando la portante (in maggior stabilità) potrei risolvere il problema della perdita pacchetti..
Ma il nuovo firmware beta ha una versione DSL aggiornata rispetto al 07.12?
Come vi sta andando?
Potrebbe valer la pena aggiornare?

Ma tale beta https://avm.de/fritz-labor/frisch-aus-der-entwicklung/frisch-aus-der-entwicklung/ funziona anche per noi in Italia?
Perchè vedo che cliccando sul link è tutto scritto in tedesco..

7slash5
17-03-2020, 21:38
Puoi usare l'UPNP senza problemi, dipende comunque da ciò che devi fare, io per esempio per evitare sbattimenti uso l'UPNP, sopratutto per evitare ogni volta di aprire e chiudere le porte a mano, per quelle applicazioni che chiudono le porte quando non sono in uso, con l'UPNP così si chiudono da sole.

Io ho provato creando una regola per l'applicazione e le porte non si chiudono, anzi credo restino sempre aperte :wtf: , visto che di fianco ho i pallini verdi.
Ma non so quale sia il metodo più sicuro...

Totix92
17-03-2020, 22:16
Io ho provato creando una regola per l'applicazione e le porte non si chiudono, anzi credo restino sempre aperte :wtf: , visto che di fianco ho i pallini verdi.
Ma non so quale sia il metodo più sicuro...

Per questo motivo infatti ho scritto che preferisco l'UPNP, a meno che una porta non deve stare sempre aperta.

wrad3n
18-03-2020, 07:55
Ma non so quale sia il metodo più sicuro...

Sulla sicurezza l'upnp andrebbe disabilitato/disinstallato/rimosso/bloccato perché è sfruttato da virus/malware/spyware etc. proprio perché bypassa il firewall senza richiedere alcuna autorizzazione all'utente. un eventuale spyware presente sul pc può usare l'upnp per stabilire connessioni stabili con internet (qualunque porta, verso qualunque destinazione). Con il forward della singola porta sei coscente che solo quella porta è "esposta ad internet".
Sulla facilità d'uso non c'è paragone, l'upnp si arrangia ad aprire le porte richieste senza interazione utente.

alello80
18-03-2020, 09:01
Ciao a tutti devo prenderlo per metterlo in cascata a un router FTTH 1gbit fastweb

prendo questo o il fratello minore 4040 ? vale la pena di spendere di più o non usando le porte phone e dsl la differenza sarebbe solo estetica ?

Grazie ;)

7slash5
18-03-2020, 09:13
Sulla sicurezza l'upnp andrebbe disabilitato/disinstallato/rimosso/bloccato perché è sfruttato da virus/malware/spyware etc. proprio perché bypassa il firewall senza richiedere alcuna autorizzazione all'utente. un eventuale spyware presente sul pc può usare l'upnp per stabilire connessioni stabili con internet (qualunque porta, verso qualunque destinazione). Con il forward della singola porta sei coscente che solo quella porta è "esposta ad internet".
Sulla facilità d'uso non c'è paragone, l'upnp si arrangia ad aprire le porte richieste senza interazione utente.

Era quello di cui avevo paura, allora lascio solo le 2 porte che ho aperto!

LFL2
18-03-2020, 12:14
Salve a tutti,
pensate che con il 7530 posso migliorare?

Profilo 17a
Questi i dati attuali con Tim-hub

Massima velocità di linea
33.26 Mbps 108.63 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 105.86 Mbps
Dati trasferiti
4701.54 MBytes 74316.22 MBytes
Potenza
-22.6 dBm 12.5 dBm
Attenuazione di linea
0.8, 6.8, 10.7, 12.6 dB 4.9, 11.1, 18.4 dB
Noise Margin
11.9 dB 6.5 dB

pietro667
18-03-2020, 13:17
Salve a tutti,
pensate che con il 7530 posso migliorare?

Profilo 17a
Questi i dati attuali con Tim-hub

Massima velocità di linea
33.26 Mbps 108.63 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 105.86 Mbps
Dati trasferiti
4701.54 MBytes 74316.22 MBytes
Potenza
-22.6 dBm 12.5 dBm
Attenuazione di linea
0.8, 6.8, 10.7, 12.6 dB 4.9, 11.1, 18.4 dB
Noise Margin
11.9 dB 6.5 dB

...sei al massimo. In pratica, vivi dentro il cabinet stradale... ma cosa vuoi migliorare???

dborello
18-03-2020, 16:58
vorrei lasciare Tiscali ...... che ne dite della nuova offerta Absolute senza modem (per poter utilizzare il mio 7530) di WinTre in offerta sino al 23 marzo a 19,99 mese con internet e telefonate illimitate e con la possibilità di abbinare 3 sim della stessa compagnia sulle quali si avranno giga illimitati.
Sarà un servizio problematico e sarà difficile riconfigurare il 7530 e il relativo Voip?

mvmv
18-03-2020, 18:25
Ciao a tutti devo prenderlo per metterlo in cascata a un router FTTH 1gbit fastweb

prendo questo o il fratello minore 4040 ? vale la pena di spendere di più o non usando le porte phone e dsl la differenza sarebbe solo estetica ?

Grazie ;)

Se pensi di lasciarlo perennemente in cascata ad un altro router allora io prenderei il 4040, se pensi che un domani potresti eventualmente usarlo come modem libero prendi il 7530.

lucano93
19-03-2020, 20:15
Comunque è più avanti la inhaus 76394 che la beta pubblica 76431 a dispetto del numero.
Infatti la beta 76431, come la inhaus precedente (la 76251), ha le scritte in tedesco al menu smart home, mentre la inhaus 76394 ce l'ha in italiano. In effetti l'immagine della beta pubblica ha le stesse identiche dimensioni della inhaus 76251, quindi probabilmente è equivalente a quella solo trasformata in beta.

un amico con 7590 e l'ultima beta 7590 07.19-76692 aggnacia 30mega in più solamente per quel firmware...su 7530 non cè ancora una beta nuova?

shocker94
20-03-2020, 11:04
Ultimamente, il Fritz mi segna tantissimi errori, tutti raggruppati in 2 o 3 ore, dove ne vengono generati anche 1000. Nel resto della giornata sono si e no 10. Sarà un bug del firmware? O ormai non vanno più bene per la ADSL? Dato che altri modem non hanno questo problema.

Biancioman
20-03-2020, 11:18
Se pensi di lasciarlo perennemente in cascata ad un altro router allora io prenderei il 4040, se pensi che un domani potresti eventualmente usarlo come modem libero prendi il 7530.

ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione anche io...

mi devono venire a montare eolo con modem incluso nel prezzo (è un fritz ma non che modello) solo che il modem interno viene posizionato in un locale chiuso lontano da casa mia (siamo poi collegati con un cavo lan...infatti al modem che mi darà eolo disattiverò il wifi intanto non mi serve a nulla...

Mi sono comprato un fritz 7530 per utilizzarlo con access point wifi (consigliato da mio negoziante):
1 - è corretto, si può fare vero?
2 - io collegherò la questo fritz 7530 in casa mia tramite la porta LAN normale vero?
3 - prima devo collegarlo a un pc per settarlo come access point e impostargli manualmente l'indirizzo IP?

grazie di tutto!!

pietro667
20-03-2020, 12:02
ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione anche io...

mi devono venire a montare eolo con modem incluso nel prezzo (è un fritz ma non che modello) solo che il modem interno viene posizionato in un locale chiuso lontano da casa mia (siamo poi collegati con un cavo lan...infatti al modem che mi darà eolo disattiverò il wifi intanto non mi serve a nulla...

Mi sono comprato un fritz 7530 per utilizzarlo con access point wifi (consigliato da mio negoziante):
1 - è corretto, si può fare vero?
2 - io collegherò la questo fritz 7530 in casa mia tramite la porta LAN normale vero?
3 - prima devo collegarlo a un pc per settarlo come access point e impostargli manualmente l'indirizzo IP?

grazie di tutto!!

Certo che usare un 7530 come repeater è decisamente uno spreco.
con circa la metà del prezzo avrei comprato un repeater AVM Fritz!Repeater 1000 o 1750E...
Ad ogni modo, devi impostare il router EOLO come master della rete mesh e associare il 7530 con la procedura che è presente sul manuale online.

mvmv
20-03-2020, 14:38
Certo che usare un 7530 come repeater è decisamente uno spreco.
con circa la metà del prezzo avrei comprato un repeater AVM Fritz!Repeater 1000 o 1750E...
Ad ogni modo, devi impostare il router EOLO come master della rete mesh e associare il 7530 con la procedura che è presente sul manuale online.

Concordo.

@Biancioman: il tuo negoziante è un bel furbacchione... è come comprare una mercedes per andare a lavorare a 1 Km da casa...

lucano93
20-03-2020, 17:57
versione beta nuova per il 7530 non ne escono?

max_smp_
20-03-2020, 18:38
salve a tutti!
ho questo fantastico modem/router per una connessione tim (diciamo che non so se il termine fantastico è tutto merito suo oppure deriva dal paragone con il modem tim :D ).
Sia prima di cambiare modem, ma è peggiorato negli ultimi tempi, avevo un fruscio durante le chiamate...per caso sapete se dalle impostazioni posso provare a migliorare la situazione oppure se cambiando telefono potrebbe migliorare la situazione? (è un classico vecchio telefono telecom, magari influisce :stordita: )

toroloco73
20-03-2020, 19:01
non riesco a capire perchè ogni tanto il notebook si disconnette dal wifi e non vuole saperne di riconnettersi
devo usare lo smartphone per connetermi ad internet

gli smartphone e gli altri dispositivi non si disconnettono mai

inoltre non riesco ad impostare ip statico sul pc:muro:

Crashland
21-03-2020, 11:32
Buongiorno, ho Wind3 fino a qualche settimana fa avevo contratto 100mb con Fritzbox 7490. Da un paio di settimane mi hanno fatto un upgrade per la 200mb. Ieri mi è arrivato il 7530. A differenza del 7490 che mi aveva fornito Wind ho bisogno di configurare la parte voip, quali sono le operazioni da effettuare?
Nella schermata relativa agli errori CRC, c'è per minuto 0.02 e ultimi 15 minuti 3, mi devo preoccupare?

lucano93
21-03-2020, 11:43
Buongiorno, ho Wind3 fino a qualche settimana fa avevo contratto 100mb con Fritzbox 7490. Da un paio di settimane mi hanno fatto un upgrade per la 200mb. Ieri mi è arrivato il 7530. A differenza del 7490 che mi aveva fornito Wind ho bisogno di configurare la parte voip, quali sono le operazioni da effettuare?
Nella schermata relativa agli errori CRC, c'è per minuto 0.02 e ultimi 15 minuti 3, mi devo preoccupare?

no tranquillo sposta magari il pallino di 1 punto verso massima stabilità su INP e RFI per stare tranquillo

EDIT: vorrei un info per il mediaserver fritzbox, ho un tv lg con supporto DLNA ma non riesco a fargli vedere il server fritzbox come posso fare?

giantonio
21-03-2020, 12:59
Ciao a tutti. Ho acquistato il 7530. Vorrei portare la connessione ADSL in una stanza dove non ho nessun cavo ADSL. Utilizzando un altro modem è possibile collegarlo via wifi al 7530 e usufruire delle porte per collegare un PC fisso a internet? Grazie

Blister
21-03-2020, 13:47
Buongiorno, ho Wind3 fino a qualche settimana fa avevo contratto 100mb con Fritzbox 7490. Da un paio di settimane mi hanno fatto un upgrade per la 200mb. Ieri mi è arrivato il 7530. A differenza del 7490 che mi aveva fornito Wind ho bisogno di configurare la parte voip, quali sono le operazioni da effettuare?
Nella schermata relativa agli errori CRC, c'è per minuto 0.02 e ultimi 15 minuti 3, mi devo preoccupare?Se non hai le credenziali o se non si è configurato automaticamente, telefona a Wind e fattele dare

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Blister
21-03-2020, 13:49
no tranquillo sposta magari il pallino di 1 punto verso massima stabilità su INP e RFI per stare tranquillo

EDIT: vorrei un info per il mediaserver fritzbox, ho un tv lg con supporto DLNA ma non riesco a fargli vedere il server fritzbox come posso fare?Se puoi installare App scarica AVMmedia
o Fritz media, ora non ricordo bene, e controlla se vede il Fritz

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

7slash5
21-03-2020, 14:08
Ciao a tutti. Ho acquistato il 7530. Vorrei portare la connessione ADSL in una stanza dove non ho nessun cavo ADSL. Utilizzando un altro modem è possibile collegarlo via wifi al 7530 e usufruire delle porte per collegare un PC fisso a internet? Grazie

Si, si possono collegare, io l'avevo fatto, ma se l'altro router non ha caratteristiche simili, perderai parecchi Mb.
Io lo usavo per portare il Wi-fi negli altri piani.
Sarebbe meglio portare la connessione via cavo al secondo router, se proprio non puoi ti basta cercare router wi-fi in cascata e trovi qualche guida.

Crashland
21-03-2020, 16:24
Se non hai le credenziali o se non si è configurato automaticamente, telefona a Wind e fattele dare

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Contattati, peccato che mi abbiano fornito via sms le credenziali generiche per la connessione a internet e non i parametri VoIP.
Comunque è possibile fare il backup dal vecchio 7490 e passarlo al 7530.
In questo modo anche nel 7530 funziona il VoIP.
Grazie a Psyred per la dritta ;)

Ah, i due Fritz devono avere la stessa versione dell'OS.

Blister
21-03-2020, 16:35
Contattati, peccato che mi abbiano fornito via sms le credenziali generiche per la connessione a internet e non i parametri VoIP.
Comunque è possibile fare il backup dal vecchio 7490 e passarlo al 7530.
In questo modo anche nel 7530 funziona il VoIP.
Grazie a Psyred per la dritta ;)

Ah, i due Fritz devono avere la stessa versione dell'OS.Se hai chiesto le credenziali voip, ti chiameranno per dartele, non le danno tramite sms, ma in genere chiamano il giorno dopo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Crashland
21-03-2020, 17:47
Se hai chiesto le credenziali voip, ti chiameranno per dartele, non le danno tramite sms, ma in genere chiamano il giorno dopo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

L'operatrice mi ha detto che me le mandava via SMS, e che probabilmente mi sarebbero arrivate dopo un paio di giorni.
Tramite SMS mi sono arrivate oggi stesso, solo che sono quelle generiche per la connessione Internet.

Blister
21-03-2020, 21:58
L'operatrice mi ha detto che me le mandava via SMS, e che probabilmente mi sarebbero arrivate dopo un paio di giorni.

Tramite SMS mi sono arrivate oggi stesso, solo che sono quelle generiche per la connessione Internet.A me per telefono le hanno date il giorno dopo, ma nelle circostanze attuali probabilmente la procedura sarà diversa. Magari te le mandano lunedì

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Fireman991
22-03-2020, 18:19
Ciao a tutti, sono nuovo e spero mi possiate aiutare per alcune cose.
Sono da qualche mese passato a Eolo (contratto 100Mb) e direi che mi sono trovato piuttosto bene (ultimo mese a parte).
Il tecnico mi ha installato il modem Friz!Box 7530 e ha sempre funzionato alla grande.
Chiedo al gruppo alcune cose che non riesco a fare:

* Ho una tv LG (appena comprata) nel soggiorno che è collegata tramite cavo di rete al modem Fritz!Box a cui è collegato un Hard disk esterno: mentre guardo un video sulla la tv contenuto nell'HD non mi è più possibile avanzare a piacimento nella visualizzazione (avanti o indietro del filmato o visualizzare il film da dov'ero rimasto), sullo schermo della tv mi compare la scritta "Funzione non eseguibile al momento".
Questo succede solamente con i file con estensione .MKV (che sono la maggior parte dei miei video), invece con i file .AVI riesco ad avanzare il tempo a piacimento. Ho sentito l'assistenza Friz e dicono che con alcune tv può capitare e l'unico modo per ovviare il problema e cambiare l'estensione dei miei video da .mkv a .avi con il risultato che i file non vengono più letti dalla tv...
Con il vecchio modem ASUS che avevo invece questa "comoda" funziona era possibile...
Sapete come potrei fare?

* Io ho la vers 7.10: ho visto che sul sito Friz esiste già l'aggiornameto 7.13 ma non riesco ad installarlo, probabilmente dipende dal mio provider (Eolo) che li rilascia pian piano?

* Ancora una cosa: ho un'altra tv in casa collegata tramite cavo di rete ad un router Asus (configurato in Access Point) che è collegato in cascata al Modem Friz con cavo di rete, vorrei poter vedere i file contenuti nel mio hard disk (sempre collegato al Modem Friz) su questa tv. E' possibile?

Grazie,
Simone

VashTheStampede83
23-03-2020, 13:54
Ciao a tutti, sto valutando la sostituzione dle mio modem TIM TG789VAC V2 con questo modello.
Che ne pensate della scelta?

Al momento ho una ADSL 20/1, del modem TIM non posso parlarne male, i difetti che mi pesano di più sono i tempi biblici di aggancio della portante e una ricezione wi-fi in alcuni punti di casa un po' scarsa.

L'idea sarebbe infatti quella di prender eil pacchetto mesh con il repeater 1200.

Ciao

JonaJams
23-03-2020, 15:40
raga mi è arrivato il questo modem ma ho un problema di cavi: ho avuto finora un modem base fastweb collegato al centro della casa da un lungo cavo dsl (con adattatore alla presa telefonica). questo cavo però, nel modem fritz, non entra nell'uscita dsl ma nell'uscita fon...rendendomi quindi impossibile lasciare il modem dov'è.
vorrei chiedervi:
- cos'è cambiato per cui i modem hanno uscite diverse?
- posso creare una connessione internet passando dall'uscita fon?

grazie!

Blister
23-03-2020, 16:25
raga mi è arrivato il questo modem ma ho un problema di cavi: ho avuto finora un modem base fastweb collegato al centro della casa da un lungo cavo dsl (con adattatore alla presa telefonica). questo cavo però, nel modem fritz, non entra nell'uscita dsl ma nell'uscita fon...rendendomi quindi impossibile lasciare il modem dov'è.

vorrei chiedervi:

- cos'è cambiato per cui i modem hanno uscite diverse?

- posso creare una connessione internet passando dall'uscita fon?



grazie!

Se è un plug rj11, come quello del telefono, va bene lo stesso

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

erCicci
23-03-2020, 16:36
raga mi è arrivato il questo modem ma ho un problema di cavi: ho avuto finora un modem base fastweb collegato al centro della casa da un lungo cavo dsl (con adattatore alla presa telefonica). questo cavo però, nel modem fritz, non entra nell'uscita dsl ma nell'uscita fon...rendendomi quindi impossibile lasciare il modem dov'è.
vorrei chiedervi:
- cos'è cambiato per cui i modem hanno uscite diverse?
- posso creare una connessione internet passando dall'uscita fon?

grazie!

L'uscita FON serve per connettervi i telefoni, da lì un segnale esce, non è previsto che entri.

La porta in ingresso ha le dimensioni di un RJ45 invece che del classico RJ11... qualcuno è riuscito ad infilarci comunque un cavo con connettore RJ11, ma l'ideale sarebbe usare il cavo con il connettore giusto.
Non so se esistono adattatori da RJ11 alla presa del nostro 7530.

strassada
23-03-2020, 21:08
7.19.76891-Inhaus (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/7530/FRITZ.Box_7530-07.19-76891-Inhaus.image)

cico78
24-03-2020, 01:50
Testata,ma non va con rete LTE tramite penna usb. Fatto downgrade.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200324/efb6a2ed840074fd8ffeda6e826abd62.jpg

lucano93
24-03-2020, 11:36
l'ho installata ma non mi è cambiato nulla

cico78
24-03-2020, 16:52
l'ho installata ma non mi è cambiato nullaÈ cambiato,non funziona più la pennetta sim..

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

alello80
25-03-2020, 12:54
Allora Fritz 7530 arrivato, preso usato su Amazon

Prestazioni lan ottime (945/190)

scusate siccome è collegato in cascata al router fastweb vorrei che gli ip che il fritz rilasciasse fossero in classe 192.168.2.x e non 192.168.1.x

dove devo andare ?

2) In rete domestica\Rete alla voce connesioni non usate mi segnala FastwebLXC con un indirizzo IP, sarà un bug credo ?

Edit:per la prima domanda risolto non avevo visto la modalità avanzata

darigaz
25-03-2020, 13:28
buongiorno a tutti, ho il fritzbox 7530 07.13 che uso come router collegato ad un modem fibra. Ma avendo io la necessità di utilizzare una VPN ho notato che il 7530 non è compatibile con una VPN fornita da altri provider e che non è possibile cambiare il firmware del router in dd-wrt o OpenVPN per poter accedere a questa funzionalità.
Pero' ho notato da poco "OpenWRT" che nella lista dei device supportati spunta anche il 7530 a questa pagina (https://openwrt.org/toh/hwdata/avm/avm_fritz_box_7530).
Secondo voi è possibile installare questo firmware? ( ha una estensione ".itb" come faccio per installarlo?)
Inoltre qui (https://openwrt.org/docs/guide-user/services/vpn/openvpn/basic)ci sono delle informazioni per abilitare openvpn.
Prima di fare qualche cavolata volevo chiedere il vostro esperto parere .
Grazie

wrad3n
25-03-2020, 14:32
Secondo voi è possibile installare questo firmware?

Si, sembra fattibile, però non credo ne valga la pena, il SOC di questo Router non ha alcuna accelerazione hardware per l'AES quindi le prestazioni con OpenVPN sono decisamente scarse, questo è più o meno quello che puoi aspettarti in UP/DOWN collegandoti tramite OpenVPN ad un provider VPN:

https://i.postimg.cc/m23FGxdt/chart-cht-bvs-chf-bg-s-efefef-chco-5674bf-chs-640x400-chd-t-500.png

7530 ha SOC IPQ4019, quindi colonna IPQ40xx.

alello80
25-03-2020, 16:47
Help con il 7530 in wifi ho delle prestazioni di molto inferiori rispetto al n66 che avevo prima che era solo wifi N

La cosa strana che da notebook le prestazioni in wifi sono scandalose

a 1mt di distanza

notebook : 20 down 35 upload

cellulare 470/non ricordo

:cry:

Edit: Allora ho fatto qualche test dopo aver cambiato la posizione del router

Vicino al router in 5ghz ottengo 550 in down e 190 in up
Lontano dal router con una porta chiusa 200/250 in down e 140/150 in down

In 2,4 77 in down 140 in up, preferirei il contrario :d

Sono le prestazioni in 2,4 ghz a non soddisfarmi ...idee ?

darigaz
26-03-2020, 11:31
Si, sembra fattibile, però non credo ne valga la pena, il SOC di questo Router non ha alcuna accelerazione hardware per l'AES quindi le prestazioni con OpenVPN sono decisamente scarse, questo è più o meno quello che puoi aspettarti in UP/DOWN collegandoti tramite OpenVPN ad un provider VPN:

https://i.postimg.cc/m23FGxdt/chart-cht-bvs-chf-bg-s-efefef-chco-5674bf-chs-640x400-chd-t-500.png

7530 ha SOC IPQ4019, quindi colonna IPQ40xx.

Ti ringrazio per l informazione utile.
Colgo il momento per chiedervi che tipo di router posso collegare in cascata al fritzbox al quale installare un firmware openvpn.
Ovvero continuare ad usare il 7530 come "modem" perché riceve riceve la linea tramite Lan, ed a questo collegargli via Lan, magari assegnando un range specifico di indirizzi IP, un altro router sulla quale installare la VPN(ed collegarci solo i dispositivi che usufruiscono della vpn).
È una cosa che si può fare? Oppure l instradamento passerebbe comunque dal Fritz e quindi sarebbe tutto inutile?
Se fattibile, che router mi consigliereste sotto gli 80€ con un Buon SoC?
Grazie

alello80
26-03-2020, 17:47
7.19.76891-Inhaus (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/7530/FRITZ.Box_7530-07.19-76891-Inhaus.image)

dove li recuperi i link per il download delle versioni beta inhaus ?

strassada
26-03-2020, 19:16
più che il link (parte del percorso è sempre lo stesso e differisce da quello per i 7590/7490), si recupera il nome del file (principalmente da https://www.ip-phone-forum.de/forums/fritz-box-tot-recover-firmware-up-downgrade.458/ o si va per tentativi).

questo programma te lo dovrebbe (nel senso che a parte 7590/7490 per tutti gli altri è sempre difficile trovare i beta/labor/inhaus e non li rilasciano con la stessa continuità) trovare: https://github.com/kingfisher63/avm_juischeck

VashTheStampede83
26-03-2020, 20:12
Questo modello supporta il MU-MIMO e il Beamforming? Perchè dalle schede tecniche ufficiale non ve n'è traccia, mentre in alcune recensione vengono citate queste caratteristiche.

alello80
26-03-2020, 20:14
più che il link (parte del percorso è sempre lo stesso e differisce da quello per i 7590/7490), si recupera il nome del file (principalmente da https://www.ip-phone-forum.de/forums/fritz-box-tot-recover-firmware-up-downgrade.458/ o si va per tentativi).

questo programma te lo dovrebbe (nel senso che a parte 7590/7490 per tutti gli altri è sempre difficile trovare i beta/labor/inhaus e non li rilasciano con la stessa continuità) trovare: https://github.com/kingfisher63/avm_juischeck

Grazie

Crashland
27-03-2020, 05:51
Buongiorno,
Mi sono fatto dare da W3 la password del VoIP, configurando il 7530 però non mi funziona. C'è qualcuno con linea W3 che mi può fare uno screenshot alle sue impostazioni?

deran
27-03-2020, 08:04
Ciao a tutti, ho installato ieri il mio nuovo 7530 e purtroppo, nonostante le prestazioni della wifi siano più soddisfacenti del mio precedente zyxel in comodato con TISCALI, la banda della connessione internet.

Ho una FTTH, in gran parte della giornata ottenevo una banda di 940Mbit circa, mentre con il nuovo router ho visto tra i 600-700 ieri, mentre questa mattina la situazione è migliorata arrivando a circa 800. Però ho ricollegato il vecchio router e la banda è ritornata a 940 (allego test svolti questa mattina a distanza di pochi 3-4 minuti).

C'è qualche settaggio che posso cambiare? O devo orientarmi verso il 7590 o un altro router ancora?

Grazie

mvmv
27-03-2020, 08:51
Ciao a tutti, ho installato ieri il mio nuovo 7530 e purtroppo, nonostante le prestazioni della wifi siano più soddisfacenti del mio precedente zyxel in comodato con TISCALI, la banda della connessione internet.

Ho una FTTH, in gran parte della giornata ottenevo una banda di 940Mbit circa, mentre con il nuovo router ho visto tra i 600-700 ieri, mentre questa mattina la situazione è migliorata arrivando a circa 800. Però ho ricollegato il vecchio router e la banda è ritornata a 940 (allego test svolti questa mattina a distanza di pochi 3-4 minuti).

C'è qualche settaggio che posso cambiare? O devo orientarmi verso il 7590 o un altro router ancora?

Grazie

Se hai installato tutti gli upgrade del firmware dovresti avere il 7.13 e anche io da quando ho fatto questo ultimo aggiornamento non riesco più a raggiungere il picco di velocità (su linea FTTH Vodafone). Fino al 7.12 andava tutto perfettamente

deran
27-03-2020, 09:07
Se hai installato tutti gli upgrade del firmware dovresti avere il 7.13 e anche io da quando ho fatto questo ultimo aggiornamento non riesco più a raggiungere il picco di velocità (su linea FTTH Vodafone). Fino al 7.12 andava tutto perfettamente

Cavolo, si...è una delle prime cose che mi ha fatto fare l'aggiornamento...non ho avuto neanche modo di fare un test con il vecchio firmware!

Al momento sono indeciso sul da farsi...non so se fare il reso e prendere il 7590, e se potrei avere problemi anche con quello.

Spendere 120€ per avere 200Mbit di banda in meno onestamente mi girano, anche se nell'utilizzo quotidiano magari non mi accorgerei della differenza.

-=MirO=-
27-03-2020, 09:39
Cavolo, si...è una delle prime cose che mi ha fatto fare l'aggiornamento...non ho avuto neanche modo di fare un test con il vecchio firmware!

Al momento sono indeciso sul da farsi...non so se fare il reso e prendere il 7590, e se potrei avere problemi anche con quello.

Spendere 120€ per avere 200Mbit di banda in meno onestamente mi girano, anche se nell'utilizzo quotidiano magari non mi accorgerei della differenza.

Magari provare a segnalare la cosa ad AVM, sembra molto ricettiva sulle segnalazioni (almeno rispetto ai concorrenti). Così magari correggono in un 7.14 o successiva