PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 3: Wild Hunt

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

cronos1990
26-05-2015, 17:37
Piuttosto, mi domandavo perchè non faccio più FPS. Non mi aspettavo (nè cercavo) i 60 FPS fissi, ma pensavo di spingere qualcosina di più a livello di tweaking e di mantenermi intorno ai 40 FPS.

Sono a 30 nei picchi più bassi che ho verificato, il che per me non è un problema, ma speravo in qualcosina di più.

Comunque confermo: il TressFX è meglio dell'Hairworks, sia a livello di resa che di prestazioni complessive.

michelgaetano
26-05-2015, 17:43
Piuttosto, mi domandavo perchè non faccio più FPS. Non mi aspettavo (nè cercavo) i 60 FPS fissi, ma pensavo di spingere qualcosina di più a livello di tweaking e di mantenermi intorno ai 40 FPS.

Sono a 30 nei picchi più bassi che ho verificato, il che per me non è un problema, ma speravo in qualcosina di più.

Il DSR che hai è a quasi 2560, se ci aggiungi anche Hairworks (mattone; l'hai abbassato a 4x?) e i tweaks non è proprio poca roba...

Perché non provi a ridurlo un po' (qualcosa di più vicino a 1920*1080), e a mettere FXAA da pannello Nvidia (ho visto ora sei senza AA)?

Epoc_MDM
26-05-2015, 18:00
Ho risolto il problema della patch reinstallando il gioco.

Santech C37
CPU: Intel i7-4710HQ
GPU: NVIDIA GeForce GTX 970M 3,0 GB GDDR5
RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
SO: Win 8.1 64bit
HDD: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)
Risoluzione: 1920*1080
Opzioni disabilitate: Antialiasing, V-Sync, Hairworks
Opzioni abilitate: Tutto impostato su Estrema tranne:
- Ombre (Media)
- Distanza visibilità vegetazione (Alta)

FXAA e Antialiasing 2x abilitati su Pannello NVIDIA

Prestazioni: Perfettamente giocabile, 50+ fps (esterni), 40+ fps (interni con fonti di illuminazione).

Screen 1 (http://imageshack.com/a/img537/7761/qxu6bO.png)
Screen 2 (http://imageshack.com/a/img538/976/J0Weem.png)

cronos1990
26-05-2015, 18:06
Il DSR che hai è a quasi 2560, se ci aggiungi anche Hairworks (mattone; l'hai abbassato a 4x?) e i tweaks non è proprio poca roba...

Perché non provi a ridurlo un po' (qualcosa di più vicino a 1920*1080), e a mettere FXAA da pannello Nvidia (ho visto ora sei senza AA)?Stasera provo dopo cena a ridurlo un poco.

L'Hairworks l'ho già abbassato a 4x, e sto usando l' SMAA di SweetFX (che presumo sia meglio dell'FXAA). Potrei anche occare un poco di più la scheda video volendo, le temperature segnalate sono relativamente basse (se non erro poco sopra i 60 gradi). Dovrei anche pulire il dissipatore della CPU, solo che non so come fare senza smontarlo e senza aria compressa.

UnicoPCMaster
26-05-2015, 18:45
Sono un pò imbarazzato... ho installato il gioco, lo ha automaticamente associato a galaxy, ho messo il seriale ma su gog è "waiting for release".... :D

Edit: Ora sembra stia scaricando un aggiornamento di 320mb. :D

fluke81
26-05-2015, 18:49
con due click del tasto destro del mouse si possono tagliare le cutscene, si puo impostare un solo click?

clessidra4000
26-05-2015, 18:56
OK, editato il messaggio. Riuppo sul mio dropbox il file user.settings. Magari non frega a nessuno, ma a chi interessa lo metto comunque in download.

[EDIT]
Sto comunque pensando di modificare il valore di saturazione su SweetFX, abbassandolo ancora un pochino rispetto al preset di Spartacus (da 0.65 a 0.60; Spartacus tiene 0.67).
io l'ho messo a 0.4 e mi trovo perfettamente con i colori che desideravo

michael1one
26-05-2015, 19:03
Gioco spettacolare, soffre di qualche bug ma e stupendo :O

CPU: Intel i5-4690k @4.3
GPU: Nvidia GTX970 @1400
RAM: 8 GB @1866
SO: Windows 7 64-bit
HDD/SSD: Corsair MX100
Risoluzione: 1920x1080
Filtri esterni: Reshade profilo personale
Tweaks: CascadeShadowmapSize=4096, CascadeShadowDistanceScale0=2, MeshRenderingDistanceScale=2, CascadeShadowQuality=2, CascadeShadowDistanceScale1=2, FoliageDistanceScale=2, TextureMipBias=-1
Hairworks: Attivo su tutto
Post-Processing: Tutto attivo tranne sfocatura,vigneta, definizione bassa,; Occlusione ambientale HBAO+
Impostazioni Grafiche: V-Sync OFF, Tutto su ULTRA
Prestazioni: in spazi aperti 40-50fps ma in mezzo hai boschi 30-35fps in alcuni frangenti anche meno, ma generalmente in media sono 30-40fps, ho imposto il limite di 30fps per non avere problemi di stuttering e di frame
Settaggi pannello Nvidia: Filtro Anisotropo x16, FXAA[/I]

i tweak sono la cosa che pesano parecchio, ho provato a mettere TextureMipBias=-2 ma ha un'impatto tremendo sul frame con queste impostazioni.

si sono masochista :asd:

cronos1990
26-05-2015, 19:19
Provato a 2057x1286 in DSR ed AA forzato da pannello Nvidia a x4 (tolto ovviamente l'SMAA di SweetFX), gli FPS sfiorano i 40. Provato anche l'AA ad x8 e gli FPS tornano intorno ai 30.

Non sto a riscrivere, altrimenti qui dovrei postare tipo 3 profili per delle singole modifiche su un parametro.

clessidra4000
26-05-2015, 19:22
ma guardate che dettaglio la pelle di geralt:
http://i.imgur.com/qiFKTwpl.jpg (http://imgur.com/qiFKTwp)

michael1one
26-05-2015, 19:29
E bello anche l'effetto delle pozioni
https://c1.staticflickr.com/9/8808/17510395533_6a550a86c0_c.jpg (https://farm9.staticflickr.com/8808/17510395533_b1a0e592c7_o.png)

appleroof
26-05-2015, 19:41
cut
Comunque confermo: il TressFX è meglio dell'Hairworks, sia a livello di resa che di prestazioni complessive.

Non sono d'accordo, a livello visivo l'hairworks è molto meglio, pesa di più questo si, è un ammazza fps

paolox86
26-05-2015, 19:45
Secondo me però in tomb raider si sentiva piú il bisogno di usarlo il tress fx, qui anche i capelli normali sono fatti molto bene

cronos1990
26-05-2015, 20:09
Secondo me però in tomb raider si sentiva piú il bisogno di usarlo il tress fx, qui anche i capelli normali sono fatti molto beneInfatti, la base qui è migliore.

Freisar
26-05-2015, 20:14
Qualcuno di voi ha avuto problemi nello scalare/appigliarsi dopo la patch 1.04?

2 volte mi è capitato parlando di quest...e una importante sull'isola.

c3sar3
26-05-2015, 20:21
consiglio di provare questo preset, fa molto il signore degli anelli! :D
http://sfx.thelazy.net/games/preset/3760/

profesy
26-05-2015, 20:42
Non ricordo se è stato già detto ma per levare il fastidiosissimo pop-up del cambio uso del controller, con tastiera e mouse basta andare in:

The Witcher 3 Wild Hunt\bin\config\base

nel file hidden.ini

modificare da

[Hidden]
HasSetup=false
LockControlScheme=0

a

[Hidden]
HasSetup=false
LockControlScheme=2

Al caricamento del salvataggio ve lo farà ancora una volta e poi più :ciapet:

Ale55andr0
26-05-2015, 21:08
Non sono d'accordo, a livello visivo l'hairworks è molto meglio, pesa di più questo si, è un ammazza fps

:sofico:

lei dissente :O

http://i.imgur.com/pjOg7AF.jpg

e io pure :Prrr: (catturato in game, senza ridurre ne il mssa dell hairworks che lascio a 8x ne la tasellation dal pannello amd che è lasciato gestire dall'applicazione )

http://i.imgur.com/LIhMyKR.jpg

sono effetti entrambi bene implementati visivamente :) - anche se io preferisco i capelli di lara, li trovo più "densi" e meno "spaghettosi" - ma dire che l'hairworks è visivamente molto meglio mi pare un "filino" di parte. Inoltre non giustifica nemmeno remotamente il suo peso rispetto al tressfx. Vorrei semmai vedere il tressfx implementato in modo più esteso, come appunto gli animali, perchè è ovvio che nel fare un solo png per giunta femminile la cura riposta è senz'altro diversa...

MadFury
26-05-2015, 21:26
OK, editato il messaggio. Riuppo sul mio dropbox il file user.settings. Magari non frega a nessuno, ma a chi interessa lo metto comunque in download.

[EDIT]
Sto comunque pensando di modificare il valore di saturazione su SweetFX, abbassandolo ancora un pochino rispetto al preset di Spartacus (da 0.65 a 0.60; Spartacus tiene 0.67).

Piuttosto alza il valore del Vibrance, la saturazione lasciala pure cosi come e'.

#define Vibrance 0.2

appleroof
26-05-2015, 21:58
:sofico:

lei dissente :O

e io pure :Prrr: (catturato in game, senza ridurre ne il mssa dell hairworks che lascio a 8x ne la tasellation dal pannello amd che è lasciato gestire dall'applicazione )

sono effetti entrambi bene implementati visivamente :) - anche se io preferisco i capelli di lara, li trovo più "densi" e meno "spaghettosi" - ma dire che l'hairworks è visivamente molto meglio mi pare un "filino" di parte. Inoltre non giustifica nemmeno remotamente il suo peso rispetto al tressfx. Vorrei semmai vedere il tressfx implementato in modo più esteso, come appunto gli animali, perchè è ovvio che nel fare un solo png per giunta femminile la cura riposta è senz'altro diversa...

Magari ho urtato il tuo essere un filino di parte :D, ma a me il TressFX non faceva impazzire, a volte la chioma di Lara "impazziva" in maniera incoerente con il resto, inoltre qui l'effetto non è solo sui capelli di Geralt ma pure sugli animali dove imho rende benissimo (non come dicevi tu che parevano pettinati etc) poi per carità, viva u pilu sempre :asd:

P. s. Tra l'altro ricordo che ho discusso con te in un altro thread a proposito della finta polemica lagnosa (secondo me, ma era evidente) di AMD ed ecco che non solo un semplice utente di forum ha capito come settare i driver amd per farli andare bene (altro che codice etc etc), ma poi mi capita proprio ieri di leggere questo www.forbes.com/sites/jasonevangelho/2015/05/21/amd-is-wrong-about-the-witcher-3-and-nvidias-hairworks/

Spero comunque che con i prossimi driver amd si sistemi senza tweak la cosa così che anche i possessori di vga amd possano dire Chiú pilu pi tutti :D

Raven
26-05-2015, 22:04
sono effetti entrambi bene implementati visivamente :) - anche se io preferisco i capelli di lara, li trovo più "densi" e meno "spaghettosi" -

idem... :)

tra l'altro il tressFX 2.0 è ulteriormente migliorato... ;)

http://wccftech.com/tressfx-hair-20-detailed-improved-visuals-performance-multiplatform-support/

ps: i "difetti" iniziali nei capelli di lara furono corretti con una patch (o quantomeno si sistemarono perfettamente sulle radeon)

venax
26-05-2015, 22:10
molto meglio il tressfx , e ho una verde nel case :asd:
@raven che stronzi quelli di nvidia , tressfx gira alla grande anche su nvidia , pero hairworks fa schifo su amd

appleroof
26-05-2015, 22:12

Almeno a te non potrei mai dire di essere un filino di parte :asd:

Raven
26-05-2015, 22:17
@raven che stronzi quelli di nvidia , tressfx gira alla grande anche su nvidia , pero hairworks fa schifo su amd

eh... non farmi parlare, se no si riapre una discussione da cui non ne usciamo più... :sofico:

UnicoPCMaster
26-05-2015, 22:19
A voi è mai capitato che il gioco si chiudesse con il messaggio il driver nvidia ha smesso di funzioanre? A me è capitato un paio di volte oggi.

Raven
26-05-2015, 22:19
A voi è mai capitato che il gioco si chiudesse con il messaggio il driver nvidia ha smesso di funzioanre? A me è capitato un paio di volte oggi.

E' noto... devi rimettere le versioni precedenti... i 352 sono buggati (possibile mai!??!?! :eek: )

appleroof
26-05-2015, 22:27

O torni indietro a release precedenti oppure io gioco in fullscreen e senza V-Sync e non mi crasha mai, quando mi è capitato il gioco era impostato in "finestra senza bordi", magari prima di tornare a driver precedenti sperimenta così...

Ale55andr0
26-05-2015, 22:39
Magari ho urtato il tuo essere un filino di parte :D, ma a me il TressFX non faceva impazzire, a volte la chioma di Lara "impazziva" in maniera incoerente con il resto, inoltre qui l'effetto non è solo sui capelli di Geralt ma pure sugli animali dove imho rende benissimo (non come dicevi tu che parevano pettinati etc) poi per carità, viva u pilu sempre :asd:

la chioma "impazziva" nelle versioni pre patch. Per gli animali confermo in parte: i lupi paiono spelacchiati (anche se meglio quello rispetto ai barboncini mostrati in anteprima :asd: ) il resto ancora devo vederlo perchè ancora non lo sto davvero giocando dato che porto avanti i primi due

idem... :)

tra l'altro il tressFX 2.0 è ulteriormente migliorato... ;)

http://wccftech.com/tressfx-hair-20-detailed-improved-visuals-performance-multiplatform-support/

yep, però quello lo hanno dato ai consolari nella definitive edition :rolleyes:

Raven
26-05-2015, 23:02

Eh già... AMD deve essere sempre un po' Tafazzi, altrimenti non è contenta... :O

[K]iT[o]
27-05-2015, 00:06

Credo che ci sia qualcosa che non va nel tuo screen, a me i capelli non si vedono così spezzettati, mi sono riguardato anche un po' di catture mie.

http://i.imgur.com/XtuBKI6l.jpg (http://imgur.com/XtuBKI6)

Amlugil
27-05-2015, 00:08
Io ogni tanto comunque un pochino ci gioco.
Ma proprio poco poco poco, per non rovinarmelo (aspetto di aggiornare il reparto video, e magari anche lo schermo).
Sono ancora fermo alla prima quest, mi faccio una passeggiatina, se trovo qualche mostriciattolo lo stendo.. e mi fermo quando trovo qualche bella scenografia.
Oggi mi ero imbattuto in un paesaggio particolarmente interessante in mezzo alla radura... l'effetto del vento era spettacolare, mi sembrava poi di udirne l'imponente vagito così vicino a me da essere reale.
Ho cristallizzato quell'impressione dentro di me e sono uscito soddisfatto dal gioco.
Il vento continuava ad ululare.
Ma... no... aspetta...
Ah.
Il terribile dissipatore della GTX 780ti.

X360X
27-05-2015, 00:10
Eh già... AMD deve essere sempre un po' Tafazzi, altrimenti non è contenta... :O

non è square che deve aggiornare il gioco?

ma c'è chi dopo la versione ps4\one l'avrebbe rivenduto come nuovo con 2 ritocchi anche su PC quindi poteva andar peggio diciamo :fagiano:

Ale55andr0
27-05-2015, 00:30
iT[o];42517723']Credo che ci sia qualcosa che non va nel tuo screen, a me i capelli non si vedono così spezzettati, mi sono riguardato anche un po' di catture mie.

non saprei , l'hair è attivo al massimo, zero tweak per farlo andare più fluido, è come "mamma l'ha fatto". Se poi la patch 1.04 possa aver introdotto qualche modifica all'hair in presenza di gpu amd non so a sto punto... Comunque io gli "spaghetti" li vedo anche nel tuo anche se un po' più "coesi". E' anche diversa però l'illuminazione della scena in quel caso (nel mio c'è il tramonto che gli punta proprio contro), e pure la distanza

[K]iT[o]
27-05-2015, 01:04
Sul tuo screen il tessellation è infinitamente ridotto. Imho treefx non è migliore, anzi direi che è decisamente limitato se lo paragoni anche al pelo dei mostri, che rende molto di più della chioma del vecchio Geralt.

barbara67
27-05-2015, 06:03
O torni indietro a release precedenti oppure io gioco in fullscreen e senza V-Sync e non mi crasha mai, quando mi è capitato il gioco era impostato in "finestra senza bordi", magari prima di tornare a driver precedenti sperimenta così...

Oppure terza soluzione, si mette win 10 con i 352.84, e non ci sono problemi sia in full che in finestra senza bordi ..... :)

Lo gioco così dal primo giorno (in finestra senza bordi) e mai un crash .... :D

Va a finire che me la sono tirata ..... :fagiano:

Paolinhos
27-05-2015, 06:33
Su Win 10 sono già presenti le directx 12?

cronos1990
27-05-2015, 06:57
La valutazione dei capelli non può rendere bene da un semplice screen. Da quello che ho notato io (spero non sia considerato di parte :asd: ) con Hairworks i capelli si muovono più come se fossero delle "piccole matasse", mentre sul TressFX riesce ad essere più "preciso". Inoltre ho trovato sempre più realistica la resa di AMD-ATI (effetto "lucido" a parte), ed una reazione al vento che su TW3 vedo molto meno, nonostante la continua "Bora di Trieste" :asd: che spazza il mondo.

Poi è vero che ogni tanto alcuni capelli di Lara impazzivano, ma si è trattata di una prima implementazione del TressFX poi migliorata, mentre Nvidia ha praticamente lavorato 2 anni (arrivando in ritardo di 3 rispetto ad ATI) prima di buttare fuori la sua tecnologia.
Non dimentichiamoci poi che i capelli di Lara erano più lunghi, con tutto quello che ne consegue con la dinamica quando devono andare a sbattere sulla schiena, il collo e le spalle.

Poi è vero che Hairworks gestisce anche il pelo dei lupi. Ma da un lato questo non centra nulla con la resa dei capelli dei protagonisti e della tecnologia in generale, dall'altro AMD ha ampliato l'uso del TressFX per usarlo su molti altri elementi (anche se, qui non mi sono più informato, non so se poi ha portato avanti questo sviluppo e poi l'ha applicato).

http://www.tomshw.it/news/tressfx-2-0-dai-capelli-di-lara-a-erba-e-pellicce-realistiche-52884

Il tutto, ripeto, con un consumo di risorse inferiore rispetto ad Hairworks.

Piuttosto alza il valore del Vibrance, la saturazione lasciala pure cosi come e'.

#define Vibrance 0.2A cosa corrisponde quel parametro?

il menne
27-05-2015, 07:11

E' noto... devi rimettere le versioni precedenti... i 352 sono buggati (possibile mai!??!?! :eek: )

Saranno anche buggati, ma almeno per me NON ho mai avuto un crash per adesso.

Ho fatto l'installazione pulita dei driver, e gioco in fullscreen con vsync disattivo e fps illimitati.

Mai un crash (per ora) con win7x64. :fagiano:

cronos1990
27-05-2015, 07:13
La situazione è randomica, c'è chi crasha e chi no. Il punto è che con i 352 rischi di crashare per loro problemi insiti, con quelli precedenti no.

barbara67
27-05-2015, 07:31
Su Win 10 sono già presenti le directx 12?

Si presenti sono presenti, quando si potranno usare invece dipende da quando usciranno giochi in dx12 ....

belta
27-05-2015, 07:45
cut ?

il problema dei Lupi con Hair Works è che più che ammazzarli viene voglia di coccolarli :rotfl: :rotfl: :rotfl:

cronos1990
27-05-2015, 07:55
http://www.arsludica.com/media/catalog/product/cache/1/image/475x475/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/p/e/peluche-marcus-22271-peluche-trudi.jpg

:asd:

Ghigi
27-05-2015, 07:58

Ho fatto l'installazione pulita dei driver, e gioco in fullscreen con vsync disattivo e fps illimitati.

Mai un crash (per ora) con win7x64. :fagiano:

Io ho su i 352.86 e crashavo solo se mettevo borderless. In fullscreen mai un crash o freeze (per altro io uso il limitatore interno al gioco e non ho problemi). 53 ore di gioco eh. :sofico:

DarkMage74
27-05-2015, 08:10
Io ho su i 352.86 e crashavo solo se mettevo borderless. In fullscreen mai un crash o freeze (per altro io uso il limitatore interno al gioco e non ho problemi). 53 ore di gioco eh. :sofico:

quoto, anche a me sono spariti

Raven
27-05-2015, 08:13

Beh... come per tutte le cose, c'è a chi danno problemi e a chi no ;).... ma che siano buggati è noto (può succedere anche a nvidia, eh! :p)... Se a te non danno problemi, tienili! :D

Il fatto che non crashino se si tiene il gioco in "finestra senza bordi" non toglie il fatto che crashino se si tiene in finestra coi bordi (cosa che non è normale... ;))

Beelzebub
27-05-2015, 08:13

Con crash dei driver no, ma da quando ho aggiornato alla 1.4 i freeze del gioco li ho avuti solo usando Fraps per fare gli screenshots.

cronos1990
27-05-2015, 08:23
Va bo, riposto aggiornata la configurazione.

CPU: Intel i5-2500k
GPU: Nvidia GTX970 @1300 (OC di fabbrica)
RAM: 8 GB DDR3
SO: Windows 8.1 64-bit
HDD/SSD: Samsung 840 pro
Risoluzione: 1680x1050 (16:10) - 2060x1284 con DSR
Filtri esterni: SweetFX profilo di Spartacus modificato (Saturazione 0.60, Gamma 0.940)
Tweaks: CascadeShadowDistanceScale1=2, GrassDistanceScale=3, CascadeShadowmapSize=4096, CascadeShadowQuality=4, TextureMipBias=0, HairWorksAALevel=4
Hairworks: Attivo Su Geralt
Post-Processing: Sfocatura movimento, Sfocatura, AA e Bloom su OFF, il resto tutto attivo; Occlusione ambientale HBAO+
Impostazioni Grafiche: V-Sync OFF, Tutto su ULTRA tranne Distanza visibilità vegetazione su alto; Cursor Hardware disattivo
Prestazioni: FPS minimi rivelati (campi lunghi con vegetazione folta) 38, in altre zone leggermente superiori. Valori costanti senza sbalzi. A vista gioco fluido, da verificare resa con tanti NPC a schermo (grosse città).
Settaggi pannello Nvidia: AA x4, Filtro Anisotropo x16, DSR 1.50x (Uniformità 30%), Driver 350.12

Ho tolto l'OC della CPU, perchè avendola inizialmente impostata tramite applicazione dal SO (non da BIOS) ai successivi riavvii mi aveva azzerato le modifiche, quindi tutti i test "buoni" sono stati fatti a valori standard; in ogni caso devo risolvere il problema temperature CPU (che durante il gioco si trova oltre i 70°C), iniziando a pulire il dissipatore e cambiando la pasta termica... solo che non c'ho voglia :asd:

Per informazione, la GPU durante il gioco arriva intorno ai 67 °C, l'occupazione della VRAM è intorno ai 2 GB.

Configurazione definitiva per la prima pagina :D Versione del gioco 1.04

LINK FILE CONFIGURAZIONE SWEETFX (https://www.dropbox.com/s/it5fc162ok41466/SweetFX_settings.txt?dl=0)
LINK FILE USER.SETTINGS (https://www.dropbox.com/s/0gdlbgljk4zgssm/user.settings?dl=0)

PS: File di SweetFX con Saturazione a 0.65

Ale55andr0
27-05-2015, 08:41
iT[o];42517767']Imho treefx non è migliore, anzi direi che è decisamente limitato

per me no, me è un mio parere. Il fatto che sia stato usato ad oggi solo per i capelli non è per un limite intrinseco, ma una scelta di chi lo ha implementato in quel titolo (TR) e per quanto i mi riguarda ad ora i capelli di lara mi hanno convinto più di qualsivoglia bestia o png con hair che ho visto in game fra questo e fc4, ma sono aperto per "future bestie" :D visto che non le ho viste tutte. Per la tessellation allora per forza con l'ultima patch han cambiato qualcosa per chi ha amd (si parlava ingenerale di prestazioni migliori di hair con la 1.04), perche io non ho toccato nulla per modificare le prestazioni con hair, nemmeno il suo msaa8, ed ovviamente non può dipendere nemmeno dai driver in quanto ancora quelli per tw3 non sono usciti. A limite posso impostarlo a 64x per vedere se cambia qualcosa nel rendering

ragazzi ma voi riuscite a forzare diverse modalità aa dal pannello dei driver che NON siano post process? (NO smaa fxaa!!!)

Ale55andr0
27-05-2015, 08:43
edit doppio

Miciob
27-05-2015, 09:03
la chioma "impazziva" nelle versioni pre patch. Per gli animali confermo in parte: i lupi paiono spelacchiati (anche se meglio quello rispetto ai barboncini mostrati in anteprima :asd: ) il resto ancora devo vederlo perchè ancora non lo sto davvero giocando dato che porto avanti i primi due

EHeheheh pensa che io sono a meta' del 2 (ho gia' finito il gioco una volta 2\3 anni fa) e sentir tutto questo mi fa una voglia matta di provarlo ma desisto... devo finire wiccio 2 prima :)

DakmorNoland
27-05-2015, 09:18
EHeheheh pensa che io sono a meta' del 2 (ho gia' finito il gioco una volta 2\3 anni fa) e sentir tutto questo mi fa una voglia matta di provarlo ma desisto... devo finire wiccio 2 prima :)

Idem! Sono nella stessa tua situazione e sto finendo l'atto 2. Poi vorrei giocare il path di Roche che non ho mai provato. :D

Non ho fretta anche perchè finchè non si potranno ingrandire i font nel 3, non ho intenzione di perdere la vista. :p

Ale55andr0
27-05-2015, 09:20

si anche a me, diciamo che al momento mi sto limitando a cazzeggiare nella prima zona giusto per vedere un po' la resa in giocabilità e grafica

about pelo, hair, tessellation ecc. Ok, finalmente è cambiato, ho impostato la tessellatura a 64x (il massimo) dai driver e si è sistemato
allora mi sa che avevo ragione, cdp deve aver modificato qualche valore con l'ultima patch in caso di gpu AMD o non mi spiego. Farò di nuovo una prova reimpostandolo su gestito dall'applicaizone per vedere se cdp ha davvero giocato "sporco" parlando di "ottimizzazione". A ogni modo non è che il frame rate sia cambiato più di tanto. Continuo a preferire i capelli di Lara, comuque, siam passati dagli spaghetti alle fettuccine :O (che oggi me magno con pesto e parmigiano :O)

http://i.imgur.com/4zLUw5u.jpg

http://i.imgur.com/FlX12gG.jpg

MadFury
27-05-2015, 10:09
A cosa corrisponde quel parametro?

Serve per regolare la vibrosita' dei colori, di conseguenza se vuoi colori meno dark la alzi un po' ;)

dStefano93
27-05-2015, 10:20
Proprio ieri sera, facendo una missione a Velen, quella della casa infestata, ho dovuto combattere contro 7-8 nemici e c'è stato un calo di framerate assurdo: è sceso fino a 30 fps e, usando l'audio in cuffia, l'audio ha cominciato a gracchiare e ad andare a scatti come se risentisse del calo di framerate. Vi è mai successa una cosa simile?:confused:

wolf74
27-05-2015, 10:23

Filtri esterni: SweetFX profilo di Spartacus modificato (Saturazione 0.60, Gamma 0.940)
Tweaks: CascadeShadowDistanceScale1=2, GrassDistanceScale=3, CascadeShadowmapSize=4096, CascadeShadowQuality=4, TextureMipBias=0, HairWorksAALevel=4
Post-Processing: Sfocatura movimento, Sfocatura, AA e Bloom su OFF, il resto tutto attivo; Occlusione ambientale HBAO+
Impostazioni Grafiche: V-Sync OFF, Tutto su ULTRA tranne Distanza visibilità vegetazione su alto; Cursor Hardware disattivo
Prestazioni: FPS minimi rivelati (campi lunghi con vegetazione folta) 38, in altre zone leggermente superiori. Valori costanti senza sbalzi. A vista gioco fluido, da verificare resa con tanti NPC a schermo (grosse città).
Settaggi pannello Nvidia: AA x4, Filtro Anisotropo x16, DSR 1.50x (Uniformità 30%), Driver 350.12

Ho tolto l'OC della CPU, perchè avendola inizialmente impostata tramite applicazione dal SO (non da BIOS) ai successivi riavvii mi aveva azzerato le modifiche, quindi tutti i test "buoni" sono stati fatti a valori standard; in ogni caso devo risolvere il problema temperature CPU (che durante il gioco si trova oltre i 70°C), iniziando a pulire il dissipatore e cambiando la pasta termica... solo che non c'ho voglia :asd:

Per informazione, la GPU durante il gioco arriva intorno ai 67 °C, l'occupazione della VRAM è intorno ai 2 GB.

LINK FILE CONFIGURAZIONE SWEETFX (https://www.dropbox.com/s/it5fc162ok41466/SweetFX_settings.txt?dl=0)
LINK FILE USER.SETTINGS (https://www.dropbox.com/s/0gdlbgljk4zgssm/user.settings?dl=0)

Anch'io ho il tuo stesso problema di surriscaldamento della cpu, sempre sopra i 70....ho puliti il dissipatore, ma ora sono sui 67...misà che è proprio il gioco che sfrutta parecchio la cpu

cronos1990
27-05-2015, 10:31
Serve per regolare la vibrosita' dei colori, di conseguenza se vuoi colori meno dark la alzi un po' ;)Grazie :) Stasera faccio qualche prova.
Anch'io ho il tuo stesso problema di surriscaldamento della cpu, sempre sopra i 70....ho puliti il dissipatore, ma ora sono sui 67...misà che è proprio il gioco che sfrutta parecchio la cpuTi dico subito che, almeno da me, i 4 core della mia CPU mi pare che lavorano intorno al 30/40%... vado però a memoria (e sappiamo tutti come sia messa :asd: ) quindi per sicurezza ricontrollo stasera a casa.

Di sicuro devo comunque pulire i dissipatori e rimettere la pasta, oramai ho questo PC da 3 anni se non erro. MA è anche vero che trovo ben poco sensata una temperatura della CPU superiore a quella della GPU.

Dovrei tornare all'impianto a liquido: CPU e GPU in OC ultraspinto con aumento del voltaggio; temperature a carichi massimi di lavoro rispettivamente di 45/50 °C e di 60/65 °C :D

Luiprando
27-05-2015, 10:49

perdonami ma il tuo user setting modificato, migliora la qualità o la limita un pò per migliorare gli FPS?

cronos1990
27-05-2015, 10:58
Migliora la qualità. E sinceramente meno di quel che avrei voluto (nel senso che avrei impostato qualche parametro ancora più in alto). Comunque alla voce "Tweaks" della configurazione ho messo tutte le modifiche "manuali" a quel file; tranne HairWorksAALevel=4 che si trova su un altro file.

Fantomatico
27-05-2015, 11:08
Detto in breve: consigliate di tenere le modifiche introdotte con la patch 1.4 alle texture, o siete tornati alla gestione delle stesse con la 1.3?

Beelzebub
27-05-2015, 11:23
Continuo a preferire i capelli di Lara, comuque, siam passati dagli spaghetti alle fettuccine :O (che oggi me magno con pesto e parmigiano :O)

Nuuuoooooo!!!! Col pesto ci vanno le trenette! Il parmigiano se il pesto è fatto bene non va aggiunto, e se vuoi proprio fare una cosa ben fatta, mettici anche patate e fagiolini! :D :D :D

Tornando IT, a me il TressFX di Tomb Raider piace di più confrontato con l'Hairworks per quanto riguarda i capelli di Lara e Geralt. Sui mostri e bestie varie invece, mi pare che l'effetto di Nvidia faccia un buon lavoro, anche perchè un pelo con lo stesso effetto Pantene dei capelli di Lara lo vedrei un pò eccessivo... :D

DakmorNoland
27-05-2015, 11:26
Nuuuoooooo!!!! Col pesto ci vanno le trenette! Il parmigiano se il pesto è fatto bene non va aggiunto, e se vuoi proprio fare una cosa ben fatta, mettici anche patate e fagiolini! :D :D :D

Cioè da thread tecnico su TW3 si è passati a thread tecnico di ricette per la pasta??? :eek: :asd:

Scherzi a parte, si sa quando dovrebbe uscire la prossima patch? Mi pare stiano rilasciando patch ogni 2-3 giorni, io spero in un fix per i font al più presto...

Ale55andr0
27-05-2015, 11:26

sempre messo il formaggio, non pozzo farne a meno :cool:. Comunque ho sbagliato, volevo dire il grana, il parmigiano non mi fa impazzire :O

Incredibilmente citando patate e fagiolini hai messo sul piatto due degli alimenti che più odio (ok le prime se fritte le mangio, ma non fa testo, tutto fritto è buono :asd: )

Addirittura certi genovesi mi han detto di metterci il burro nel pesto, non so se dicevano sul serio, mi par strano :fagiano:

/OT :D

michelgaetano
27-05-2015, 11:28

Dai che ce la facciamo :D Forse :asd:

Sulla CPU trovi quella comparativa russa in prima pagina, ma in buona sostanza non serve ad un tubo overclockarlo, quindi puoi fregartene - ma puliscilo ogni tanto o poi di problemi ne avrai altri :asd:

Fai qualche screen poi :D

Beelzebub
27-05-2015, 11:30
Cioè da thread tecnico su TW3 si è passati a thread tecnico di ricette per la pasta??? :eek: :asd:

Scherzi a parte, si sa quando dovrebbe uscire la prossima patch? Mi pare stiano rilasciando patch ogni 2-3 giorni, io spero in un fix per i font al più presto...
Non saprei, in effetti le patch stanno uscendo con una certa rapidità, potrebbe uscirne un'altra a distanza di giorni... Io spero in una gestione migliorata dei salvataggi ma ci credo poco dato che è stata mutuata pari pari dai precedenti 2 capitoli.

sempre messo il formaggio, non pozzo farne a meno :cool:. Comunque ho sbagliato, volevo dire il grana, il parmigiano non mi fa impazzire :O

Incredibilmente citando patate e fagiolini hai messo sul piatto due degli alimenti che più odio (ok le prime se fritte le mangio, ma non fa testo, tutto fritto è buono :asd: )

Addirittura certi genovesi mi han detto di metterci il burro nel pesto :fagiano:

/OT :D
Io ti insegno come si manga la pasta al pesto, poi se la ricetta originale non ti piace puoi pure condirci i ravioli e metterci la provola... :D

Il burro nel pesto è come le noci al posto dei pinoli...

https://www.youtube.com/watch?v=8U8k-dd1UrI

:asd:

cronos1990
27-05-2015, 11:38
Fai qualche screen poi :DGià iniziato, ma quelli li metto in parte nella recensione. Il resto li lego all'account di Steam, ma dovrò lavorarci su per via del fatto che devo prenderli con un altro programma. Poi linko qui.

Un pò OT: ma dove le trovo le bombolette d'aria compressa per togliere il "lerciume" dai dissipatori?
Dovrei comprarmi un compressore o portare il case al lavoro (ma non c'ho voglia di staccare i cavi e trasportarmi quel catafalco :asd: ).

fluke81
27-05-2015, 12:08
Già iniziato, ma quelli li metto in parte nella recensione. Il resto li lego all'account di Steam, ma dovrò lavorarci su per via del fatto che devo prenderli con un altro programma. Poi linko qui.

Un pò OT: ma dove le trovo le bombolette d'aria compressa per togliere il "lerciume" dai dissipatori?
Dovrei comprarmi un compressore o portare il case al lavoro (ma non c'ho voglia di staccare i cavi e trasportarmi quel catafalco :asd: ).

smonta i dissipatori e via di compressore:O

venax
27-05-2015, 12:14
Già iniziato, ma quelli li metto in parte nella recensione. Il resto li lego all'account di Steam, ma dovrò lavorarci su per via del fatto che devo prenderli con un altro programma. Poi linko qui.

ho un NHD14 e nel mio caso le bombolette sono inutili .. alla fine l ho portato anche io al lavoro e col compressore e tutta un altra storia

barbara67
27-05-2015, 12:26
https://c2.staticflickr.com/6/5325/17862725668_4a91992ce3_c.jpg (https://flic.kr/p/tdt91L)

https://c1.staticflickr.com/9/8782/17428192534_5e7a3f4f96_c.jpg (https://flic.kr/p/sy53sb)

https://c1.staticflickr.com/9/8769/17430428903_c8191147c8_c.jpg (https://flic.kr/p/sygvfg)

Zippoman
27-05-2015, 12:29
Io ho una configurazione del PC un po' strana, la scheda madre ha diversi anni come il processore e l HD, rispettivamente:

P6T Deluxe V2
i7 950
HD Maxtor 7200 da 750GB partizionato in 2

Le uniche cose "nuove", acquistate fine anno scorso sono state le ram (12GB Crucial Ballistic) e la scheda video Zotac 760 Amp Edition da 2GB.

Uso i driver 350.12 con il SweetFX & Reshade e configurazione Spartacus.
Le patch mi pare abbiano solo che portato miglioramenti ed alla fine ieri ho messo anche le Texture ed i dettagli del terreno al massimo (resa video leggermente migliore di alto e non mi è sembrato di riscontrare alcun calo prestazionale). Ho anche l Hairworks attivo e modificato a 4.

Tutto questo per dire però che ieri sera SOLO nella zona vicino a Oxenfurt (alla palude a sinistra prima di entrare) ho combattuto alcuni mostri d acqua ed il personaggio mi è diventato, insieme ai mostri, come il cyborg di Terminator, tutto color alluminio, anche gli effetti ombra avevano dei glitch un po' strani e per un attimo ho pensato il gioco si chiudesse, invece anche ascoltando la scheda video che non girasse estremamente la ventola ... è tornato il tempo sereno (nel gioco :p) ed ho continuato entrando nella città ecc ecc per un altra oretta senza problemi di sorta.

Provate a fare un giro da quelle parti e vedere se tante volte il problema si presenta anche a voi.

BB ;)

[K]iT[o]
27-05-2015, 13:02
Texture con 2GB di VRAM è meglio tenerle su alto, non estremo.
La CPU secondo me potete tranquillamente limitarla con software quali ThrottleStop, recuperate un po' di °C e il gioco non ne risente (iniziate col tagliar via il turbo).

Mobius One
27-05-2015, 13:02
io invece ho un problema un po' strano, durante le cutscene renderizzate dal gioco c'è un po' di ritardo nel caricamento della barba di geralt o i capelli degli NPC. Succede a qualcun'altro?
Ho hairworks disattivato... non so proprio cosa possa essere.

alexbilly
27-05-2015, 13:04
io invece ho un problema un po' strano, durante le cutscene renderizzate dal gioco c'è un po' di ritardo nel caricamento della barba di geralt o i capelli degli NPC. Succede a qualcun'altro?
Ho hairworks disattivato... non so proprio cosa possa essere.

si a me succede, ma pensavo fosse dovuto al mio pc :asd:

si nota soprattutto sulla frangetta del Barone Sanguinario, quando cambia inquadratura sparisce per un secondo.

John_Mat82
27-05-2015, 13:04
Io a volte incoccio in problemi di pop-up mancato, come ad esempio mercanti trasparenti (anche se correttamente segnalati come presenti in mappa e che compaiono dopo qualche secondo) e l'altra sera dopo un fast travel ho cavalcato tutto il ponte per oxenfurt completamente in aria.. solo quando ero arrivato alla fine me lo ha "caricato", con anche i npc che passeggiavano allegri sul ponte mancante.

Sembra comunque qualcosa di legato al fast travel, capita anche a voi? E' come se non caricasse sempre tutti gli asset, questo occasionalmente..

UnicoPCMaster
27-05-2015, 13:10
Ieri con i5-4690 e strix gtx 970 andavo sui 45-50 fps (tranne nelle cutscene in cui non raggiungo nemmeno i 30, stai sui 28, spero di risolvere con il metodo indicato in prima pagina, :D) e, per quanto ne so, avevo impostato tutto al massimo e senza vsync e con cursore abilitato, però dovrei controllare l'opzione del numero degli npc che non mi sembra di aver toccato.

mircocatta
27-05-2015, 13:10
ma tutto questo vento in game ha una spiegazione stilistica o è solo un escamotage tecnico per "camuffare" le basse texture che poi si vedono negli screen?

DakmorNoland
27-05-2015, 13:14
Ieri con i5-4690 e strix gtx 970 andavo sui 45-50 fps (tranne nelle cutscene in cui non raggiungo nemmeno i 30, stai sui 28, spero di risolvere con il metodo indicato in prima pagina, :D) e, per quanto ne so, avevo impostato tutto al massimo e senza vsync e con cursore abilitato, però dovrei controllare l'opzione del numero degli npc che non mi sembra di aver toccato.

Ma quindi con la 970 si può mettere tutto al max senza problemi? Hai anche hairworks attivo?

Poi vorrei capire, ma il vsync si può semplicemente disattivare o lo forzi da Rivatuner come suggerito su qualche guida?

[K]iT[o]
27-05-2015, 13:16
Il vento c'è quasi sempre, ma varia dinamicamente durante il giorno, e seppure risulti "strano" ad una visione occasionale, durante il gameplay t'immerge nel mondo che ti sta intorno, è una genialata.

barbara67
27-05-2015, 13:21

Ma quindi con la 970 si può mettere tutto al max senza problemi? Hai anche hairworks attivo?

Poi vorrei capire, ma il vsync si può semplicemente disattivare o lo forzi da Rivatuner come suggerito su qualche guida?

Dipende anche dalla risoluzione, sicuramente non gioca in full-hd, altrimenti tutto al max non si fanno 45-50 fps con una 970 .... :)

Per il vsync disattivalo e basta, al limite da rivatuner blocchi i fps.

Essen
27-05-2015, 13:21

Con una 970 tutto al max giochi intorno ai 30fps.
Abbassando foliage distance di una tacca (da ultra ad High quindi) dovresti poter andare dai 40 ai 50.
Senza Hairworks e con foliage distance messo come sopra dovrebbe stare fra i 50 ed i 60 quasi costantemente.

Almeno con la "mia" esperienza a 1080p.

iT[o];42519063']Il vento c'è quasi sempre, ma varia dinamicamente durante il giorno, e seppure risulti "strano" ad una visione occasionale, durante il gameplay t'immerge nel mondo che ti sta intorno, è una genialata.

Sicuramente è immersivo, ma una spiegazione logica non mi pare ci sia... Le piante ondeggiano "sempre" ed è una cosa assolutamente priva di qualsivoglia senso.
Quando c'è una tempesta in arrivo però l'effetto è ottimo.

Endy.

cronos1990
27-05-2015, 13:25
Diciamo che l'effetto vento potevano regolarlo meglio (e renderlo meglio: gli alberi sembrano davvero dei pali di plastica quando si muovono :asd: ).

mircocatta
27-05-2015, 13:25
Sicuramente è immersivo, ma una spiegazione logica non mi pare ci sia... Le piante ondeggiano "sempre" ed è una cosa assolutamente priva di qualsivoglia senso.
Quando c'è una tempesta in arrivo però l'effetto è ottimo.

Endy.

chissà, magari faranno una mod per diminuire (ma non azzerare) il vento mantenendolo inalterato in caso di tempesta in arrivo

Essen
27-05-2015, 13:28
chissà, magari faranno una mod per diminuire (ma non azzerare) il vento mantenendolo inalterato in caso di tempesta in arrivo

In alcuni casi dovrebbero proprio toglierlo (imho), io abito in campagna e se non c'è vento le piante non si muovono.
Poi forse in polonia le piante son diverse, ma a Siena stanno fermine.

Endy.

29Leonardo
Non c'è nulla negli ini che faccia riferimento?

UnicoPCMaster

Io no me intendo di queste cose, semplicemente l'ho disabilitato nelle opzioni del gioco.

Si, gioco a 1440x900

The Witcher
27-05-2015, 13:29
io vorrei capire con che dettagli e con quali frame riesco a giocare con questo gioco.

Vorrei riuscire ad avere almeno 40-50fps senza gamecoso in full hd. Si lo so a 30 è giocabile, ma a me dopo un po viene un mal di testa tremendo.

Sistema in firma :D

Ringrazio chiunque mi potrà dare una delucidazione a riguardo :D

Saluti :D

[K]iT[o]
27-05-2015, 13:32
Io con RTSS ho limitato a 42fps e lasciato il gioco senza vsync e limiti fps (borderless fullhd). In quel modo il framerate non è solido, è immortale.

mircocatta
27-05-2015, 13:33
In alcuni casi dovrebbero proprio toglierlo (imho), io abito in campagna e se non c'è vento le piante non si muovono.
Poi forse in polonia le piante son diverse, ma a Siena stanno fermine.

Endy.
più che altro a casa mia (abito anche io in campagna) gli alberi si piegano come nel gioco solo quando in arrivo c'è una tempesta di quelle belle potenti, altrimenti si muovono solo le fronde quando tira del vento :asd:

-Mariello-
27-05-2015, 13:36
io vorrei capire con che dettagli e con quali frame riesco a giocare con questo gioco.

Vorrei riuscire ad avere almeno 40-50fps senza gamecoso in full hd. Si lo so a 30 è giocabile, ma a me dopo un po viene un mal di testa tremendo.

Ma il gioco lo hai oppure stai chiedendo per un eventuale acquisto? Comunque qui trovi un pò di test fatti da noi http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42490167&postcount=2 Regolati un pò secondo la tua configurazione; sicuramente andrà meglio della mia, quindi altamente giocabile con dettagli buoni. :)

The Witcher
27-05-2015, 13:39
Ma il gioco lo hai oppure stai chiedendo per un eventuale acquisto? Comunque qui trovi un pò di test fatti da noi http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42490167&postcount=2 Regolati un pò secondo la tua configurazione; sicuramente andrà meglio della mia, quindi altamente giocabile con dettagli buoni. :)

lo chiedevo per un eventuale (futuro) acquisto.

Grazie intanto.

momo80
27-05-2015, 13:40
Ecco il mio feedback
CPU: Intel i7-4770k
GPU: Nvidia GTX980 @1400
RAM: 16 GB DDR3
HDD/SSD: Crucial M550
Risoluzione: 1920x1080
Filtri esterni: No
Tweaks: HairWorksAALevel=4
Hairworks: Attivo tutto
Post-Processing: Tutto attivo tranne Sfocatura movimento, Sfocatura e Aberrazioni Cromatiche, Occlusione ambientale HBAO+
Impostazioni Grafiche: V-Sync ON, Frame bloccati a 60, Modalità Schermo intero, tutto su ULTRA tranne Distanza visibilità vegetazione su alto e Ombre su basso; Cursore Hardware disattivo
Prestazioni: Il gioco è inchiodato a 60 FPS. Non sono ancora arrivato in grosse città ma per ora non ho rilevato nessun calo.
Settaggi pannello Nvidia: Filtro Anisotropo x16, Driver352.86

Ho provato alcuni profili sweet fx ma al momento il gioco vanilla non mi dispiace affatto :-)

barbara67
27-05-2015, 13:43

Per stare sui 40-50fps, a parte il gamecoso .... :) devi rinunciare all' HBAO+ e mettere SSAO, e impostazioni grafiche su alto e non su ultra ....

Questo a grandi linee, ciò non toglie che provandolo qualche voce su ultra la potrai mettere.

The Witcher
27-05-2015, 13:48
Ottimo!!

Settaggi più alti di quanto credessi e con un framerate accettabile XD

Grazie!

dreadreaper
27-05-2015, 14:01
Ragazzi , solo ora mi son reso conto che i 16 DLC free andavano comprati ( diciamo così) su GOG e poi bisognava selezionarli perché si installassero :doh:
Sul file user.ini non deve esserci una voce DLC?

DakmorNoland
27-05-2015, 14:03
Con una 970 tutto al max giochi intorno ai 30fps.
Abbassando foliage distance di una tacca (da ultra ad High quindi) dovresti poter andare dai 40 ai 50.
Senza Hairworks e con foliage distance messo come sopra dovrebbe stare fra i 50 ed i 60 quasi costantemente.

Almeno con la "mia" esperienza a 1080p.

Sto guardando la foliage distance, differenza tra high e ultra... adesso valuto in game però a me piace un sacco ad ultra!!! :cry:

Quindi non ce la fa proprio? Se disattivassi l'hairworks e lasciassi la foliage a ultra?

Cosa mi dite dell'HBAO+ vs SSAO quanto pesa e quanto merita?

DarkMage74
27-05-2015, 14:10
scusate ma in che zona sta a 30? perchè io sto cazzeggiando nella prima area e tenendo tutto al max non scendo sotto i 40

Beelzebub
27-05-2015, 14:13

Per quanto mi riguarda sì, la mia 970 mi da risultati simili a quelli di UnicoPcMaster, 45-50 fps di media.

Il V-synch io di solito lo tengo abilitato dal pannello Nvidia nel profilo del gioco.

Parlando di textures: ieri giravo un pò per il castello nilfgaardiano a Vizima, e sia le superfici del palazzo che i vestiti di corte mi sono sembrati veramente ben fatti.

Anche a livello di architettura, è stato fatto un gran lavoro, così come l'aver ripreso vessilli, stendardi e drappeggi visti in The Witcher 2 senza stravolgerli contribuisce a dare un senso di "realismo" al mondo in cui è ambientata la storia.

Sto guardando la foliage distance, differenza tra high e ultra... adesso valuto in game però a me piace un sacco ad ultra!!! :cry:

Quindi non ce la fa proprio? Se disattivassi l'hairworks e lasciassi la foliage a ultra?

Scusa, ma il gioco non ce l'hai? Quanto fai con la tua config? Al momento i punti più pesanti a Bianco Frutteto sono la collina dove ci si sveglia subito dopo il tutorial e il centro del villaggio con la locanda dove sta sempre Vezemir. In quei due punti io scendo tra i 38 e i 42, per il resto sono sempre sopra i 40. Con tutto ultra/attivo a 1080p.

EDIT: mi sono dimenticato una precisazione: ho applicato il tweak dell'AA sui capelli di Geralt, portato da 8 a 4, che non sembra ma fa guadagnare un pò di fps rispetto al valore di default (che non serve a un tubo).

DakmorNoland
27-05-2015, 14:16
Per quanto mi riguarda sì, la mia 970 mi da risultati simili a quelli di UnicoPcMaster, 45-50 fps di media.

Il V-synch io di solito lo tengo abilitato dal pannello Nvidia nel profilo del gioco.

Parlando di textures: ieri giravo un pò per il castello nilfgaardiano a Vizima, e sia le superfici del palazzo che i vestiti di corte mi sono sembrati veramente ben fatti.

Anche a livello di architettura, è stato fatto un gran lavoro, così come l'aver ripreso vessilli, stendardi e drappeggi visti in The Witcher 2 senza stravolgerli contribuisce a dare un senso di "realismo" al mondo in cui è ambientata la storia.

Quindi tu riesci a stare sui 45-50fps con tutto su ultra compreso il foliage, l'HBAO+ e l'hairworks??? :eek:

andry18
27-05-2015, 14:18
Quindi tu riesci a stare sui 45-50fps con tutto su ultra compreso il foliage, l'HBAO+ e l'hairworks??? :eek:
rispondo per lui, tanto è un no
foliage alto, hbao e hairworks o disabilitato, oppure solo su geralt

momo80
27-05-2015, 14:18

guarda io ho una 980 però per avere i 60 FPS fissi devo decidere quale delle due opzioni tenere attiva, o la foliage distance al massimo o l'haiworks. Se le imposto tutte e due a manetta c'è un calo evidente di frame, invece se imposto una delle due al massimo e l'altra disattiva (nel caso di haiworsk) o ad alto (nel caso della foliage distance) il gioco va che è un piacere per gli occhi tanto è fluido :)
L'hairworks o lo disattivo o lo attivo su tutto, metterlo solo su geralt a poco senso imho
Potresti anche mettere al minimo o abbassare la qualità delle ombre, si guadagnano un sacco di fps e la differenza non è così marcata ;-)

D4N!3L3
27-05-2015, 14:19
Scusate ma per chi ha la versione GoG è normale che non si vedano i DLC nuovi? Io ho ancora i primi due selezionati ma non ho quelli recenti e non saprei come scaricarli.

Inoltre non so perché da oggi ogni volta che avvio il gioco mi parte in inglese e devo reimpostare manualmente l'italiano ogni volta.

Beelzebub
27-05-2015, 14:19

Sì! Con le ultime patch ho guadagnato qualche fps, i punti dove ho un framerate più basso sono quelli che ho scritto sopra. Poi bisognerebbe stabilire o un punto o un percorso specifico, perchè mentre gioco non è che sto a guardare gli fps, magari duarante uno scontro con 5 ghoul scende o magari no non saprei...

rispondo per lui, tanto è un no
foliage alto, hbao e hairworks o disabilitato, oppure solo su geralt
Guarda, sopra i 40 sicuramente ci sto, 30 fps li vedo solo nelle cutscene...

Essen
27-05-2015, 14:31
Io ho sempre il controllo degli fps attivo nel pannellino lcd della tastiera e tutto ad ultra con hairworks attivo ci vado anche molto spesso a 30fps.
Forse sarà questione del mio pc, non so.
A questo punto l'unica è che tu provi con mano.

Endy.

nevets89
27-05-2015, 14:33
Scusate ma per chi ha la versione GoG è normale che non si vedano i DLC nuovi? Io ho ancora i primi due selezionati ma non ho quelli recenti e non saprei come scaricarli.

Inoltre non so perché da oggi ogni volta che avvio il gioco mi parte in inglese e devo reimpostare manualmente l'italiano ogni volta.

le scarichi dal sito sulla sezione game goodies

Beelzebub
27-05-2015, 14:33
Io ho sempre il controllo degli fps attivo nel pannellino lcd della tastiera e tutto ad ultra con hairworks attivo ci vado anche molto spesso a 30fps.

Endy.
Gli fps li sto misurando con MSI Afterburner perchè Fraps con la 1.4 mi mandava in freeze il gioco ogni volta che facevo due screenshot di fila.

DarkMage74
27-05-2015, 14:34

Endy.

non credo perchè i nostri pc sono praticamente identici, ed anche io sto quasi sempre sui 40-45

Beelzebub
27-05-2015, 14:37
non credo perchè i nostri pc sono praticamente identici, ed anche io sto quasi sempre sui 40-45

Sì, infatti io mi ritrovo più nella tua esperienza che non in quella di Essen. Non sto usando nessun SweetFX e ho tolto l'AA in game per usare quello di Nivida impostato dal pannello di controllo. Non so se sia più leggero di quello del gioco, mi sembrava di aver letto di sì.

DakmorNoland
27-05-2015, 14:37
guarda io ho una 980 però per avere i 60 FPS fissi devo decidere quale delle due opzioni tenere attiva, o la foliage distance al massimo o l'haiworks. Se le imposto tutte e due a manetta c'è un calo evidente di frame, invece se imposto una delle due al massimo e l'altra disattiva (nel caso di haiworsk) o ad alto (nel caso della foliage distance) il gioco va che è un piacere per gli occhi tanto è fluido :)
L'hairworks o lo disattivo o lo attivo su tutto, metterlo solo su geralt a poco senso imho
Potresti anche mettere al minimo o abbassare la qualità delle ombre, si guadagnano un sacco di fps e la differenza non è così marcata ;-)

Non mi interessano i 60 FPS... a me basta stare sempre sopra i 30 fps. Tipo 35-40 fps per me sarebbe perfetto. Dici che ce la faccio?

Sì! Con le ultime patch ho guadagnato qualche fps, i punti dove ho un framerate più basso sono quelli che ho scritto sopra. Poi bisognerebbe stabilire o un punto o un percorso specifico, perchè mentre gioco non è che sto a guardare gli fps, magari duarante uno scontro con 5 ghoul scende o magari no non saprei...

Guarda, sopra i 40 sicuramente ci sto, 30 fps li vedo solo nelle cutscene...

Boh per me è perfetto allora! Se sto sopra i 40 per me è perfetto, dei 60 non mi interessa, già sopra i 30 è ok tipo sui 35-40.

Mobius One
27-05-2015, 14:39
Config in firma (forse con l'OC la mia 280 va poco meno della tua 280x) tutto su ultra tranne densita e distanza vegetazione su alto, HBAO+, hairworks off sto sui 40 di media. Amd deve ancora rilasciare i driver (se mai lo farà) e probabilmente uscirà ancora qualche patch per ottimizzare...
Se metti SSAO e abbassi qualcos'altro secondo me rischi di arrivare a 60 fps, vai tranquillo ;)

EDIT: Ce l'avevo con The Witcher

Essen
27-05-2015, 14:41

Sì, infatti io mi ritrovo più nella tua esperienza che non in quella di Essen. Non sto usando nessun SweetFX e ho tolto l'AA in game per usare quello di Nivida impostato dal pannello di controllo. Non so se sia più leggero di quello del gioco, mi sembrava di aver letto di sì.

Appunto dicevo: Magari c'è qualcosa che non va nel mio pc.
Stasera faccio qualche prova ulteriore.
Comunque, per capire, voi state dicendo che tenendo tutto ad ultra, compresi Hairworks maxato e max distance foliage ad ultra, riuscite a tenere a 1080p il gioco fra i 40 ed i 45?
Sarebbe ottimo, magari dovrei solamente sistemare qualcosa per arrivarci anche io :)
Attualmente io faccio quei frames al secondo solo con max distance foliage a high al posto di ultra.
Indicativamente zona white orchard? Almeno ci torno e guardo se sono allineato con voi.

Endy.
P.S. anche io non uso alcun tweak esterno ed ho MSI Afterburner per controllare gli fps.

Beelzebub
27-05-2015, 14:42
Non mi interessano i 60 FPS... a me basta stare sempre sopra i 30 fps. Tipo 35-40 fps per me sarebbe perfetto. Dici che ce la faccio?

Boh per me è perfetto allora! Se sto sopra i 40 per me è perfetto, dei 60 non mi interessa, già sopra i 30 è ok tipo sui 35-40.

A 60 sicuramente non ci arrivi! :D

Leggevo ora la recensione di Hwupgrade: con un Intel Core i7-3280, 16 GB di RAM e GeForce GTX Titan, a 1080p su ultra + Hairworks e Foliage segna 31 fps. :mbe:

Mi sembra un pò poco sinceramente, sarei curioso di sapere se hanno scelto un punto particolarmente pesante per fare i benchmark (magari più avanti nel gioco, io sono appena arrivato a velen... :fagiano: ).

Comunque, per capire, voi state dicendo che tenendo tutto ad ultra, compresi Hairworks maxato e max distance foliage ad ultra, riuscite a tenere a 1080p il gioco fra i 40 ed i 45?
Sarebbe ottimo, magari dovrei solamente sistemare qualcosa per arrivarci anche io :)
Attualmente io faccio quei frames al secondo solo con max distance foliage a high al posto di ultra.
Indicativamente zona white orchard? Almeno ci torno e guardo se sono allineato con voi.

Endy.
P.S. anche io non uso alcun tweak esterno ed ho MSI Afterburner per controllare gli fps.
Le uniche due cose che ho toccato sono l'AA del gioco che ho tolto per usare quello forzato dal pannello Nvidia, e il tweak dell'HairWorksAALevel impostato a 4 nel file rendering.ini.

Come zone, all'ingresso del villaggio col pozzo dove c'è il wraith diurno, ho registrato 39 fps; davanti alla locanda di Bianco Frutteto, 42 fps. Sulla collina dopo il tutorial in mezzo agli alberi, 40 fps; stesso punto, lungo la strada in sella a Rutilia, 42 fps. Sulle rive dei laghi, 50 fps. In generale, nei boschi, lungo le strade o nei campi, sempre sopra i 40 fps. Le uniche situazioni che non ho monitorato sono i combattimenti.

[K]iT[o]
27-05-2015, 14:51
Vi linko il file user.settings v1.04 (https://www.dropbox.com/s/a83stgeemh0xdzu/user.settings?dl=0) con la configurazione 16:9 con qualità più bassa possibile per chi ha seri problemi di prestazioni, partendo da questo poi potete provare ad alzare qualcosina se vi avanzano fps :)

DakmorNoland
27-05-2015, 14:51
Che dipenda dal processore? Però in sto gioco mi pare che la CPU faccia poco-niente...

Però non capisco queste differenze...poi Essen ha un 2500k super cloccato! :sofico:

Non penso sia quello...

Beelzebub hai la VGA tanto OC?

DarkMage74
27-05-2015, 14:53
la mia gpu sta a 1380 (default boost), non la alzo di più altrimenti il gioco crasha con gli ultimi drivers

Beelzebub
27-05-2015, 14:56
Che dipenda dal processore? Però in sto gioco mi pare che la CPU faccia poco-niente...

Però non capisco queste differenze...poi Essen ha un 2500k super cloccato! :sofico:

Non penso sia quello...

Beelzebub hai la VGA tanto OC?

No, niente OC perchè ho un case Mini-ITX e non voglio surriscaldarlo. Come temperature ho raggiunto un massimo di 69° con la config. ventole @default, mentre impostandola un pò più "aggressiva" scendo a 66°.

Ho letto però un comportamento diverso da sistema a sistema dopo le due patch: ad alcuni è peggiorato il framerate ad altri è migliorato. Non so da cosa dipenda, soprattutto con PC molto simili se non identici...

[K]iT[o]
27-05-2015, 15:06
Secondo me dipende da dove si fanno le prove nella mappa di gioco ;)

deadbeef
27-05-2015, 15:08

Endy.

Potresti avere dei coin miner in esecuzione che vanno a consumarti risorse che sarebbero altrimenti allocate al gioco, dai una occhiata ai processi.

Beelzebub
27-05-2015, 15:10
iT[o];42519546']Secondo me dipende da dove si fanno le prove nella mappa di gioco ;)

Concordo. Ci sono troppe differenze tra un luogo e l'altro.

carulli
27-05-2015, 15:15
ha ragione il menne , una volta provato il 4k non si torna indietro...40/45 fps sono sufficienti per godersi sto capolavoro :oink:

Beelzebub
27-05-2015, 15:17
ha ragione il menne , una volta provato il 4k non si torna indietro...40/45 fps sono sufficienti per godersi sto capolavoro :oink:

Ma dici 4K nativi o 4K su uno schermo FullHD?

Volevo provare il 4K sulla tv da 37" ma penso che non leggerei più nessuna scritta... :asd:

29Leonardo
27-05-2015, 15:19

Dirai la stessa cosa alla prossima cazzabubbola UBERHD di monitor :asd:

barbara67
27-05-2015, 15:19
iT[o];42519491']Vi linko il file user.settings v1.04 (https://www.dropbox.com/s/a83stgeemh0xdzu/user.settings?dl=0) con la configurazione 16:9 con qualità più bassa possibile per chi ha seri problemi di prestazioni, partendo da questo poi potete provare ad alzare qualcosina se vi avanzano fps :)

Concordo. Ci sono troppe differenze tra un luogo e l'altro.

Sottoscrivo ... :), considerando inoltre che mentre uno gioca non sta sempre li a guardare i fps, si ha una visione parziale dei risultati.

Guardando gamegpu, una 970 in full HD e tutto al max ha una media di 38fps con dei minimi a 34fps, vicino quindi hai 40 che dice Beelzebub ... :)

venax
27-05-2015, 15:22
ma il dsr come lo attivo? dal pannello nvidia posso settarlo solo da global , specificando witcher 3 non me la da l opzione

Matz
27-05-2015, 15:22
Ragazzi ho un problema con i "cloud save" di steam. (gioco con due postazioni diverse in base a dove mi trovo)

Il problema è che the witcher 3, oltre al progress dei gioco, salva anche le configurazioni di gioco ed ogni volta che avvio una partita devo smanettare sulle impostazioni. Abbastanza noioso insomma...

Trovare una via di mezzo non è possibile, due postazioni troppo diverse.

Una con Titan X e schermo a 2560x1440 mentre l'altra un portatile ROG con gtx 880m a 1920x1080... e ovviamente voglio gustarmi il meglio di una e l'altra postazione

Avete qualche suggerimento in merito???

barbara67
27-05-2015, 15:26
iT[o];42519491']Vi linko il file user.settings v1.04 (https://www.dropbox.com/s/a83stgeemh0xdzu/user.settings?dl=0) con la configurazione 16:9 con qualità più bassa possibile per chi ha seri problemi di prestazioni, partendo da questo poi potete provare ad alzare qualcosina se vi avanzano fps :)

ma il dsr come lo attivo? dal pannello nvidia posso settarlo solo da global , specificando witcher 3 non me la da l opzione

Infatti lo devi attivare da global, e poi da dentro al gioco scegli la risoluzione che vuoi.

momo80
27-05-2015, 15:29
Non mi interessano i 60 FPS... a me basta stare sempre sopra i 30 fps. Tipo 35-40 fps per me sarebbe perfetto. Dici che ce la faccio?.

devi provare....io se attivo tutto con la 980 viaggio tra 55 e 40fps quindi in teoria potresti farcela ;)
Io ai 60fps ci punto sempre, chiaro che se devo abbassare troppo i vari settings allora preferisco giocarci a 50 ma godermelo appieno....diversamente se posso abbassare qualcosa di trascurabile (trascurabile al mio occhio ovviamente) per raggiungere i 60 allora lo faccio :)

TD982
27-05-2015, 15:33

Eh si, molti sottovalutano questa cosa... il foliage a ultra non si limita certo ad aggiungere 4 alberelli quà e là in lontananza... dagli screen comparativi infatti si notano, oltre a maggiore vegetazione lontana, anche molte più ombre applicate agli alberi e più branche / arbusti, sia a media che a lunga distanza.

Questo per dire che il calo di fps ha i suoi validi motivi!.

Zippoman
27-05-2015, 15:34
iT[o];42519063']Il vento c'è quasi sempre, ma varia dinamicamente durante il giorno, e seppure risulti "strano" ad una visione occasionale, durante il gameplay t'immerge nel mondo che ti sta intorno, è una genialata.

Confermo l arrivo dell estate anche in-game, con meno vento, ma ogni tanto Geralt avvisa che ci sono lampi e tuoni in avvicinamento e ... l effetto lampi in lontananza è molto ben fatto :cool:

Essen
27-05-2015, 15:37
Eh si, molti sottovalutano questa cosa... il foliage a ultra non si limita certo ad aggiungere 4 alberelli quà e là in lontananza... dagli screen comparativi infatti si notano, oltre a maggiore vegetazione lontana, anche molte più ombre applicate agli alberi e più branche / arbusti, sia a media che a lunga distanza.

Si effettivamente è un bel vedere ad ultra.
Io sono spesso combattuto se sacrificare quello oppure hairworks.

Endy.

TD982
27-05-2015, 15:42
Si effettivamente è un bel vedere ad ultra.
Io sono spesso combattuto se sacrificare quello oppure hairworks.

Endy.

Io non avrei dubbi, foliage ultra tutta la vita ;)

Zippoman
27-05-2015, 16:06
Se doveste avere problemi da GOG Galaxy nello scaricare i nuovi DLC, ecco il motivo:

Due to a very large number of fraudulent transactions coming in, we have had to disable the gifting option for three items: The Witcher 3: Wild Hunt, The Witcher 3: Wild Hunt Expansion Pass, and The Witcher 3: Wild Hunt - Game + Expansion Pass.
We are working to clarify the problem and prevent further fraudulent transactions from being made.
We will make gifting possible once more as soon as this issue is resolved.

è successo prima delle 13, infatti mi si è bloccato il download con l avviso Server Problem e da allora sono anche stati tolti (i 2 dlc) dalla lista.

carulli
27-05-2015, 16:10
Ma dici 4K nativi o 4K su uno schermo FullHD?

Volevo provare il 4K sulla tv da 37" ma penso che non leggerei più nessuna scritta... :asd:
col dsr 4x su un fullhd 27 pollici ;)

MadFury
27-05-2015, 16:16
edit

luka734
27-05-2015, 16:25
Salve ragazzi qualcuno sa se c'e un modo per aumentare la dimensione dei sottotitoli ?
Non mi interessa molto ingrandire il resto della UI ma i sottotitoli per me sono essenziali, c'e qualche mod? qualche file da modificare?

DakmorNoland
27-05-2015, 16:31

sì c'è da dire che quando giochi ci fai caso fino ad un certo punto, però anche io potrei rinunciare all'Hairworks piuttosto, non mi interessa molto. :p

nicacin
27-05-2015, 16:42
Salve ragazzi qualcuno sa se c'e un modo per aumentare la dimensione dei sottotitoli ?
Non mi interessa molto ingrandire il resto della UI ma i sottotitoli per me sono essenziali, c'e qualche mod? qualche file da modificare?

vorrei saperlo anche io up per te

DakmorNoland
27-05-2015, 16:44
vorrei saperlo anche io up per te

Raga ne abbiamo parlato due pagine fa...

E' un problema noto e i CD Projekt hanno già detto che risolveranno con le prossime patch... si spera presto! :muro:

Per ora non ci sono mod o altro, quindi c'è poco da fare...

nevets89
27-05-2015, 16:59
question driver e kepler: link (https://forums.geforce.com/default/topic/833016/geforce-700-600-series/gtx-780-possible-fail-as-performance-in-the-witcher-3-wild-hunt-/post/4543293/#4543293)
sembrano buone notizie.

luka734
27-05-2015, 17:30
Raga ne abbiamo parlato due pagine fa...

E' un problema noto e i CD Projekt hanno già detto che risolveranno con le prossime patch... si spera presto! :muro:

Per ora non ci sono mod o altro, quindi c'è poco da fare...

grazie, ho fatto la domanda sperando che qualcuno avesse corretto con una mod il problema, tipo come successe per bioshock infinite.

Vabbè aspetterò la prossima patch sperando che correggano i font.

il menne
27-05-2015, 17:35
Comunque in 4k nativo sul mio 50'' i sottotitoli si leggono, ma di sicuro se fossero un poco più grandi sarebbe assai meglio.

Chiaramente su monitor o tv più piccole ho la vaga idea che diventino semi illeggibili :fagiano:

Shezmen
27-05-2015, 17:44
Venerdì un mio amico porta la sua gtx560 a casa mia e vediamo come gira in sli :D . Per adesso sulla singola gpu a dettagli medi sto sui 32 fps. Powerpoint style. :rolleyes: e se metto su low praticamente guadagna 3 fps. :rolleyes: haha

Zippoman
27-05-2015, 18:08
Problemino ... non so come, poiché come detto in precedenza, non avevo ancora scaricato i 2 nuovi DLC (l ho fatto adesso) ... comunque sia entro in gioco e ... Geralt ha perso la voce, l audio generale si sente bene, c'è la musica, il sonoro del racconto è il solito come parlo con qualcuno si vede che muove le labra ma si sente appena un sussurro .. inquietante :cry:

RISOLTO, una chicca e passa tutto, adesso vede anche cose che non esistono ... (scherzi a parte, un contatto al canale centrale delle casse -.-)

lorix
27-05-2015, 18:08
Salve gente ci sono anche.
Preso sia per pc che per ps4 (lo so, sono malato...) volevo giocarlo su ps4 perche' lavorando tutto il giorno davanti al pc la sera faccio veramente fatica. Ma dopo averlo provato a 2560 px sulla mia radeon 290 non sono riuscito a tornare indietro.

Gioco spettacolare che mi sta prendendo moltissimo, probabilmente il titolo piu' bello che abbia mai giocato. Graficamente incredibile. Certo che se un giorno mi faranno uscire quell'aggeggio che permettera' di giocare in salotto con il proprio pc in remoto... :)

Lanzus
27-05-2015, 18:12
Aggiornamenti dal forum Geforce per il #keplergate: i driver sono in testing e stanno arrivando.

:D

Fantomatico
27-05-2015, 18:20
Venerdì un mio amico porta la sua gtx560 a casa mia e vediamo come gira in sli :D . Per adesso sulla singola gpu a dettagli medi sto sui 32 fps. Powerpoint style. :rolleyes: e se metto su low praticamente guadagna 3 fps. :rolleyes: haha

Hai una buona cpu...ma il gioco nn è esigente sotto quel punto di vista, serve proprio potenza video....con lo sli comunque raddoppieresti gli fps, quindi si potrebbe passare ad alto giocandoci decentemente. ;)

Fantomatico
27-05-2015, 18:21
Aggiornamenti dal forum Geforce per il #keplergate: i driver sono in testing e stanno arrivando.

Tu con la Titan come ci giochi al momento? ;) Son curioso

Lanzus
27-05-2015, 18:23
Tu con la Titan come ci giochi al momento? ;) Son curioso

Ho bloccato a 30 frame. Tutto ad ultra tranne il fogliame e le ombre (alto) + HBAO+ e AntiAliasing del gioco. Senza il il frame lock gli sbalzi sono troppo fastidiosi ...

Fantomatico
27-05-2015, 18:26
Ho bloccato a 30 frame. Tutto ad ultra tranne il fogliame e le ombre (alto) + HBAO+ e AntiAliasing del gioco. Senza il il frame lock gli sbalzi sono troppo fastidiosi ...

Ho capito. Per un periodo l'ho provato esattamente come te...e tenevo i 30 fps (era una zona leggera però, son sincero e lo dico, nn so come cambiasse andando avanti)... per curiosità, se hai voglia e/o tempo, mi faresti una prova con i settings che tengo attualmente?

edit: ssao, high, texture ultra, no sfocature... così vado dai 40 ai 50 fps a oxenfurt... per curiosità da te come gira?

luka734
27-05-2015, 19:37
Con la patch 1.04 e gli ultimi driver amd "engineering sample" per windows 10 (15.200.1023.3) riesco a tenere quasi sempre i 60 fps con tutto al max abbassando soltanto distanza vegetazione ad alto e facendo il tweak della tassellazione a 8x.
Hbao e AA on, hairworks ovviamente off.

Posso ritenermi soddisfatto :D

UnicoPCMaster
27-05-2015, 19:41
ho l'impressione che a brevi intervalli l'immagine si fermi per un microistante ma non sono gli fps che calano... forse c'entra qualcosa il refresh del monitor?

Più che si fermi è come se scattasse... boh

luka734
27-05-2015, 19:45
ho l'impressione che a brevi intervalli l'immagine si fermi per un microistante ma non sono gli fps che calano... forse c'entra qualcosa il refresh del monitor?

dipende a quanti hz stai.

[K]iT[o]
27-05-2015, 19:50

Sei sotto i requisiti minimi, prova partendo con questo file settings, cambia la risoluzione (ti consiglio massimo 1600x900) e vedi dopo se puoi alzare manualmente qualcosina.
In SLI sarà sicuramente ok anche senza tweaks.

UnicoPCMaster
27-05-2015, 19:51
dipende a quanti hz stai.

Domanda banale... come faccio a scoprirlo? In alcuni giochi c'è un'opzioni ma quin non mi sembra di averla vista... :(

[K]iT[o]
27-05-2015, 19:52

Ci sono dei bugs nelle animazioni, per esempio se a cavallo passeggi invece di galoppare, purtroppo al momento dobbiamo tenerceli questi scattini.

UnicoPCMaster
27-05-2015, 19:54
A me lo fa ad esempio anche mentre cammino nel villaggio (ma anche quando corro e/o sono a cavallo l'ho notato le prime volte), scattini costanti. dell'immagine :confused:

appleroof
27-05-2015, 20:02
A me lo fa ad esempio anche mentre cammino nel villaggio (ma anche quando corro e/o sono a cavallo l'ho notato le prime volte), scattini costanti. dell'immagine :confused:

Parlavi di driver nvidia ma in firma leggo una amd... Se hai Nvidia prova a settare da pannello di controllo l'opzione "numero massimo di frame prerenderizzati" sul valore 1, se hai la amd può essere un semplice problema di saturazione della vram con solo 1gb...

UnicoPCMaster
27-05-2015, 20:08
No no la firma è fuorviante (vecchia configurazione, ora l'ho tolta per evitare problemi :D) ho una gtx 970 adesso. :D

Edit: Dove si trova quell'opzione nel pannello? Per il momento ho provato a cambaire la frequenza schermo da 60 a 75 ma non credo di aver notato miglioramenti.

Edit: Trovata! Era in impostazioni 3d :D, ora provo per un pò per vedere se è cambiato qualcosa. :D

Edit: Sembra non abbia risolto... :(

appleroof
27-05-2015, 20:55
No no la firma è fuorviante (vecchia configurazione, ora l'ho tolta per evitare problemi :D) ho una gtx 970 adesso. :D

Edit: Dove si trova quell'opzione nel pannello? Per il momento ho provato a cambaire la frequenza schermo da 60 a 75 ma non credo di aver notato miglioramenti.

Edit: Trovata! Era in impostazioni 3d :D, ora provo per un pò per vedere se è cambiato qualcosa. :D

Edit: Sembra non abbia risolto... :(

mi spiace...io non so che dire perchè non vedo stuttering (gli scattini), ma giochi in full screen senza vsync? Hai fatto una bella pulizia dei driver vecchi prima di installare la nuova vga?

UnicoPCMaster
27-05-2015, 21:10
Sisi, ho formattato, ecc... l'unica cosa è che ho fatto aggiornare automaticamente i driver nvidia all'ultima versione.

Non credo sia stuttering, cioé non mi sembra che sia il framerate a bloccarsi per un istante per questo ho acceanto al refresh del monitor, purtroppo con la mia ccompleta ignoranza non riesco a descrivere come si deve il problemi.

Comunque ieri lo avevo impostato a schermo intero ma ora ricontrollando le impostazioni era in modalità finestra senza bordi, credo sia stato stesso il gioco ad impostarla nuovamente così, infatti ho dovuto anche cambiare nuovamente la lingua... ora provo un pò a vedere se con schermo intero va meglio. :D

DakmorNoland
27-05-2015, 21:16
Sisi, ho formattato, ecc... l'unica cosa è che ho fatto aggiornare automaticamente i driver nvidia all'ultima versione.

Non credo sia stuttering, cioé non mi sembra che sia il framerate a bloccarsi per un istante per questo ho acceanto al refresh del monitor, purtroppo con la mia ccompleta ignoranza non riesco a descrivere come si deve il problemi.

Comunque ieri lo avevo impostato a schermo intero ma ora ricontrollando le impostazioni era in modalità finestra senza bordi, credo sia stato stesso il gioco ad impostarla nuovamente così, infatti ho dovuto anche cambiare nuovamente la lingua... ora provo un pò a vedere se con schermo intero va meglio. :D

Mai aggiornare automaticamente i driver! :p Ora non so cosa ci sia per nvidia per pulire il registro...per ATI una volta usavo Driver Sweeper...

Ci dev'essere qualcosa anche per Nvidia...

Cmq prova a disinstallare tutto normalmente e poi quando installi quelli nuovi MANUALMENTE, spuntagli la voce "installazione pulita".

Shezmen
27-05-2015, 21:46
Hai una buona cpu...ma il gioco nn è esigente sotto quel punto di vista, serve proprio potenza video....con lo sli comunque raddoppieresti gli fps, quindi si potrebbe passare ad alto giocandoci decentemente. ;)

Può darsi, la cosa che piu mi interessa però è raggiungere i fantomatici 60 fps o poco meno...Tanto i dettagli su medio sono già molto buoni a mio parere. Giocare a meno di 40 fps mi fa venire mal di testa, sono abituato troppo bene!

iT[o];42520504']Sei sotto i requisiti minimi, prova partendo con questo file settings, cambia la risoluzione (ti consiglio massimo 1600x900) e vedi dopo se puoi alzare manualmente qualcosina.
In SLI sarà sicuramente ok anche senza tweaks.

Sono molto restio a cambiare la risoluzione...al massimo aspetto che rilascino qualche ulteriore patch che ottimizzi le prestazione e amen! O sennò a breve prenderò la 970...però caspita non scende mai di prezzo!

:mc:

appleroof
27-05-2015, 21:49

Capito, Quoto dakmornoland su come installare i driver, tieni conto che gli ultimi 352 sono pure un po' buggati purtroppo è inoltre il gioco nonostante i rinvii non è uscito proprio ottimizzato a dovere

Altra cosa, prova ad installare msi afterburner se vuoi, con esso si installa il RTTS con il quale puoi bloccare gli fps a 30 (o anche 40) che con questo gioco vanno pure bene ed è una manna per stuttering o scattini vari, sembra complicato ma è semplicissimo sulla rete trovi tutto

Purtroppo si va a tentativi perché io avevo un po' di stuttering eliminato grazie a quella impostazione da pannello di controllo che ti dicevo e giocando a schermo intero....

[K]iT[o]
27-05-2015, 21:51
Sono molto restio a cambiare la risoluzione...al massimo aspetto che rilascino qualche ulteriore patch che ottimizzi le prestazione e amen! O sennò a breve prenderò la 970...però caspita non scende mai di prezzo!

Ti capisco perfettamente, volevo rimandare ancora l'acquisto di una nuova vga e questo gioco mi ha costretto a cambiare i piani :doh:

paolox86
27-05-2015, 21:53
Mai aggiornare automaticamente i driver! :p Ora non so cosa ci sia per nvidia per pulire il registro...

DDU ovvero display driver uninstaller, funziona da dio sia con Nvidia che (mi sembra) con AMD

Darkless
27-05-2015, 21:54
Purtroppo si va a tentativi perché io avevo un po' di stuttering eliminato grazie a quella impostazione da pannello di controllo che ti dicevo e giocando a schermo intero....

Giusto per sfizio, non è che magari è lo stesso problema del vecchio engine di TW2. provato a settare a mano il numero dif rame prerenderizzati ?

appleroof
27-05-2015, 21:57
Giusto per sfizio, non è che magari è lo stesso problema del vecchio engine di TW2. provato a settare a mano il numero dif rame prerenderizzati ?

Si proprio a quella mi riferivo, a me ha risolto ma UnicoPCMaster pare avere un altro tipo di problema...

UnicoPCMaster
27-05-2015, 22:18
Guarda, sto facendo delle prove e sembra che con lo schermo intero si sia risolto (o comunque è molto meno di prima), non sono ancora sicuro al 100% perché prima facendo dei tentativi ripristinando la modalità senza bordi il problema non si ripresentava ma ho provato ripristinando le impostazioni di defaul del pannello (cioé levando l'opzione frame prerenderizzati ad 1) ed ora alternato senzabordi/schermo intero nel primo caso c'è il problema e nel secondo no e/o si presenta molto meno di frequente, speo sia così e di non aver preso un'abbaglio. :D

Eh lo so che avrei dovuto rimuovere completamente i vecchi driver prima di installare i nuovi ma avevo appena formattato e vedendo l'opzione "installazione pulita" non ce ne fosse davvero bisogno. :D

Alastre
28-05-2015, 05:57
Ciao a tutti! Una domanda per voi...sto approntando la nuova configurazione pc...ho la possibilità di prendere due 980 da mettere in SLI perché vorrei giocarlo in 4K con tutto l'attivabile possibile! :D La mia domanda è: dato che lo giocherò su un tv full hd 55" (per la precisione Samsung UE55F6320 http://www.digitalversus.com/tv-television/samsung-ue55f6320-p17485/test.html) ha senso giocarlo in 4K? L'immagine perderà tanto in definizione con l'upscaling? Perdonate se ho scritto qualche vaccata ma non sono ferratissimo sulle Tv! :D Grazie in ogni caso!

Paolinhos
28-05-2015, 06:53

Scusa Lanzus cosa dovrebbero fare questo driver?
Migliorare le prestazioni x la mia Gtx 760?
Io alla fine ho messo i driver più aggiornati perché con quelli indicati all'inizio del thread x Kepler andava peggio il gioco..

Roran
28-05-2015, 07:03
Ho la configurazione che vedete in firma, riesco a giocare discretamente al gioco anche con 25-26 fps, però vorrei provare a guadagnare qualche frame senza perdere in qualità, qualche consiglio? Al momento ho tutto su Alto, praticamente il gioco mi ha impostato automaticamente tutto così, io ho solo messo le ombre su basso e tolto l'antialising nelle impostazioni del post processing, anche se in questo modo ho guadagnato 2 fps :D

ulukaii
28-05-2015, 07:14
Ricordati la regola d'oro: quando un software fa qualcosa in automatico, fa solo c@zz@te.

Detto questo, i driver video installali sempre con un'installazione pulita, quindi disinstalla i precedenti, riavvii, pulisci (a mano o con utility) e poi metti i nuovi.
Nello specifico, con nVidia l'ideale è disinstallare non solo i drivers (video/audio/physx), ma anche le altre scemate a corredo (game experience, 3d Vision, stereoscopic).

Ci sono anche utility che lo fanno al volo per te, tipo DDU (http://www.wagnardmobile.com/DDU/) (valido anche per AMD e Intel). Ma non fanno nulla di "magico" che non si potrebbe fare anche a mano, diciamo solo che ti fanno risparmiare del tempo.

Quando poi reinstalli i drivers nuovi, per nVidia installa solo i drivers, con questo intendo: video, audio, phsyx. Lascia perdere le scemate a corredo, come Game Experience, aggiornamenti automatici e, se non usi il 3D, non installare neanche 3D Vision e Stereoscopic. Ti risparmi: rotture, software e servizi inutili attivi o roba avviata in automatico in background.

Dopodiché vai nel pannello GPU e imposti "Regola impostazioni dell'immagine" su "Usa le impostazioni dell'immagine 3D avanzate" in modo che sei tu a gestire ogni singolo parametro video attraverso i profili da "Gestisci applicazioni 3D".

Per i dettagli su ogni singolo parametro, ti rimando all'ottima guida: Nvidia GeForce Tweak Guide (http://www.tweakguides.com/NVFORCE_1.html) :read:

Tornando a TW3, quando imposti "Finestra senza bordi" (vale per qualsiasi gioco) ricordati di disabilitare il vsync ingame, dato che in tale modalità il vsync viene gestito da Windows Desktop Manager, attivarlo anche sull'engine genera potenziale microstuttering.
Sempre in finestra senza bordi puoi anche disabilitare il limitatore del framerate, ma occhio che così facendo, sebbene WDM mantenga la sincronizzazione con il refresh rate (quindi vedi realmente solo gli FPS in sync con il monitor), l'engine in realtà va al massimo possibile dall'HW, quindi nei menù ti spari anche 3000fps come niente.
Per monitorare la situazione a video usa utility quali il già consigliato MSI Afterburner o EVGA Precision (sebbene questo sia più limitato in funzionalità).

PS: il check "installazione pulita" nell'installer dei drivers nVidia appare solo se nota la presenza di una precedente installazione (basta anche 1 sola voce nel registro), in caso contrario se nota solo i driver standard di Windows, quella check non viene mostrata (a meno che siano stati installati dei drivers specifici attraverso Win Update... cosa da evitare assolutamente per componenti che non sono in EOL).

Lanzus
28-05-2015, 07:38
Ho capito. Per un periodo l'ho provato esattamente come te...e tenevo i 30 fps (era una zona leggera però, son sincero e lo dico, nn so come cambiasse andando avanti)... per curiosità, se hai voglia e/o tempo, mi faresti una prova con i settings che tengo attualmente?

edit: ssao, high, texture ultra, no sfocature... così vado dai 40 ai 50 fps a oxenfurt... per curiosità da te come gira?

Stasera provo. Faccio presente che io gioco a 1440p xo. :)

Io alla fine ho messo i driver più aggiornati perché con quelli indicati all'inizio del thread x Kepler andava peggio il gioco..

In teoria si :D.

Paolinhos
28-05-2015, 08:35
Stasera provo. Faccio presente che io gioco a 1440p xo. :)

In teoria si :D.
Più o meno di ha una data di uscita?

roccia1234
28-05-2015, 08:42
Ciao a tutti! Una domanda per voi...sto approntando la nuova configurazione pc...ho la possibilità di prendere due 980 da mettere in SLI perché vorrei giocarlo in 4K con tutto l'attivabile possibile! :D La mia domanda è: dato che lo giocherò su un tv full hd 55" (per la precisione Samsung UE55F6320 http://www.digitalversus.com/tv-television/samsung-ue55f6320-p17485/test.html) ha senso giocarlo in 4K? L'immagine perderà tanto in definizione con l'upscaling? Perdonate se ho scritto qualche vaccata ma non sono ferratissimo sulle Tv! :D Grazie in ogni caso!

Avendo un tv fullhd non vedo come tu possa giocarlo in 4k :stordita: .
Devi cambiare tv.

cronos1990
28-05-2015, 08:51
Essendo la risoluzione massima della TV in FullHD (1920xnon ricordo quanto :asd: ) quella sarà la massima risoluzione possibile.

Ma è pur vero che usando il DSR da pannello Nvidia (impostato a x4) avrai in gioco la possibilità di mettere la risoluzione 4k, che poi verrà ovviamente downscalata a FullHD. Quindi in linea concettuale si, è possibile ed ha un senso, perchè comunque il downscaling da 4k a FullHD ti permette di avere un'immagine migliore rispetto al FullHD nativo senza uso di DSR, al netto di un consumo di risorse di un certo tipo.

Poi chiaramente è pur sempre meglio avere uno schermo 4k :D

Lanzus
28-05-2015, 08:54
Più o meno di ha una data di uscita?

No. E quando si parla di software gli ETA sono sempre molto labili. Puo' essere questione di giorni come di settimane.

Se vogliamo essere ottimisti possiamo stimare una release per la prossima settimana.

deadbeef
28-05-2015, 09:58

Gioco installato su hard disk meccanico? Se si, potrebbe essere una questione legata allo streaming del mondo di gioco. A me lo fa ogni tanto, ma più che Micro scatti, ho una breve interruzione in cui si vede tutto sfocato

Ezechiele25,17
28-05-2015, 10:37
Può darsi, la cosa che piu mi interessa però è raggiungere i fantomatici 60 fps o poco meno...Tanto i dettagli su medio sono già molto buoni a mio parere. Giocare a meno di 40 fps mi fa venire mal di testa, sono abituato troppo bene!

Bei tempi in cui si esultava se si stava sopra i 20 frames :asd:

Paolinhos
28-05-2015, 10:43
No. E quando si parla di software gli ETA sono sempre molto labili. Puo' essere questione di giorni come di settimane.

Se vogliamo essere ottimisti possiamo stimare una release per la prossima settimana.
Si era per sapere.
Grazie cmq.

kaiser360
28-05-2015, 10:43
Comunque secondo me non è ottimizzato male.
Tenendo tutti su ultra e togliendo hairwork si gioca bene anche a 1440P
Ho fatto un video per vedere come va con un i3 e GTX 970 ( sapendo di eventuali colli di bottiglia)

https://www.youtube.com/watch?v=IZtzNP9N8iU

Con tutto al massimo ( senza Hairworks ) a 1080 va tra i 45 e 60
a 1440p regge i 30 frame.
Con sweet FX+ reshade

Ho pure tenuto AA attivo pur non servendo molto nel gioco , sopratutto a 1440P

Giochicchiando con qualche impostazioni imho si puo arrivare a 60 frame fissi senza tanti patemi .

Ovviamente con hairworks disattivato o abbassato da file.ini.

DakmorNoland
28-05-2015, 10:44

30 vorrai dire... 20 sono troppo pochi, però secondo me sopra i 30, anche 31 frames per me vanno benissimo, non so come si possa parlare di mal di testa... boh.

Io mi trovo benissimo a giocare sia su console (30 frames) sia su PC a 60 fps, certo i 60 sono preferibili, però i 30 non mi hanno mai creato problemi. :)

Onestamente non sto sempre col contatore di frames aperto...

doctor who ?
28-05-2015, 10:50

Ho anche io una 760, mi sapresti dire come ti gira ? a quanti fps ?

amepunti
28-05-2015, 10:51

Quoto. Io gioco a 60 fps con una 980, ma ho anche provato a lockare a 30 e devo dire che non è male, a patto di giocare col joystick. 30 fps con la tastiera e 30 fps con il joystick sono due mondi diversi: con il primo è quasi improponibile, con il secondo te lo gusti. Poi è ovvio che è meglio tastiera e 60 fps :asd:

fluke81
28-05-2015, 10:53
ci sono mod per l'hud?

il menne
28-05-2015, 11:10

Allora, andiamo con ordine, se il tv è full hd NON potrai mai avere un 4k nativo, al limite, con due 980 puoi giocare abilitando il dsr a 4k ( in subsampling ) impegnando risorse, il che permette una resa migliore ma NON equivale a un 4k nativo, e sono tecnologia molto avide di risorse.

Poi, con due 980 in 4k nativo ( io vado così ) a 60fps con tutto attivo non vai, neppure con cpu e vga occate, si arriva a 40/50 senza l'antilaliasing ( inutile in 4k nativo ) per toccare i 60 va fatto qualche compromesso ( disattivare effetto hair, o qualche ritocco ), comunque il gioco è godibilissimo anche a 30fps.

Con due 980 in dsr andrà un poco meglio a livello di resa che del nativo, ma va visto quanto paga in termini di risorse, e comunque la resa è ottima ma i 4k nativi in 4:4:4: sono un altra cosa, prima di prendere il tv 4k che uso ho usato per mesi il dsr e la differenza la vedo eccome.

Se prendi una seconda 980 fai le prove e valuta te se giocarlo a 60fps con tutto attivo in full hd nativo, oppure prova il dsr e se la resa ti piace lo giochi così.

Ovviamente per il 4k nativo devi cambiare tv ( nel caso controlla che supporti i 4k@60hz 4:4:4 perché non tutte lo facevano fino a un poco di tempo fa. )

miao84
28-05-2015, 11:12
ciao a tutti, io soffro molto di lag di tastiera e mouse indipendentemente dalla qualità grafica che imposto, è un problema comune o si può fare qualcosa?

michelgaetano
28-05-2015, 11:19
Con due 980 in dsr andrà un poco meglio a livello di resa che del nativo, ma va visto quanto paga in termini di risorse, e comunque la resa è ottima ma i 4k nativi in 4:4:4: sono un altra cosa, prima di prendere il tv 4k che uso ho usato per mesi il dsr e la differenza la vedo eccome.

Quanto è grossomodo il peso del DSR, tolta perdita di framerate vista la risoluzione più alta?

Se conoscete qualche buona comparitiva condividete :D

clessidra4000
28-05-2015, 11:21
ciao a tutti, io soffro molto di lag di tastiera e mouse indipendentemente dalla qualità grafica che imposto, è un problema comune o si può fare qualcosa?

hai attivato l'opzione cursore hardware?

miao84
28-05-2015, 11:25
hai attivato l'opzione cursore hardware?

si era attivo di default, tant'è che ho provato anche a toglierlo ma niente...il mouse in movimento mi sembra reattivo ma cliccando ho sempre lag

GIAMPI87
28-05-2015, 11:35
Allora, andiamo con ordine, se il tv è full hd NON potrai mai avere un 4k nativo, al limite, con due 980 puoi giocare abilitando il dsr a 4k ( in subsampling ) impegnando risorse, il che permette una resa migliore ma NON equivale a un 4k nativo, e sono tecnologia molto avide di risorse.

Poi, con due 980 in 4k nativo ( io vado così ) a 60fps con tutto attivo non vai, neppure con cpu e vga occate, si arriva a 40/50 senza l'antilaliasing ( inutile in 4k nativo ) per toccare i 60 va fatto qualche compromesso ( disattivare effetto hair, o qualche ritocco ), comunque il gioco è godibilissimo anche a 30fps.

Se prendi una seconda 980 fai le prove e valuta te se giocarlo a 60fps con tutto attivo in full hd nativo, oppure prova il dsr e se la resa ti piace lo giochi così.

Ovviamente per il 4k nativo devi cambiare tv ( nel caso controlla che supporti i 4k@60hz 4:4:4 perché non tutte lo facevano fino a un poco di tempo fa. )

Scusa menne mi sfugge a cosa si riferisce il 4:4:4: ...:confused: scusate l'ignoranza...

DakmorNoland
28-05-2015, 11:37
Scusa menne mi sfugge a cosa si riferisce il 4:4:4: ...:confused: scusate l'ignoranza...

RGB ;) E' il colore... Sai Full RGB... Poi ci sono anche RGB limitato e altre. :p

Darkless
28-05-2015, 11:44
Mi sembra il forum della Trony oramai :asd:

Alastre
28-05-2015, 11:58

In primis grazie mille per la risposta! :) Si si certo non pretendevo i 60fps in 4K nativo eventualmente! :) Voglio tutto attivo ma mi bastano anche 30-40 fps ma non voglio rinunciare a nessun effetto. Pensi che con un i7 5200 16gb RAM e due 980 sli posso giocarci bene in dsr? Se prendo una seconda 980 prendere anche un TV 4K sarebbe una bella spesa...nel caso cosa mi consiglieresti? Diciamo per un 4K vorrei spendere massimo 1200 euro...mi sembri piuttosto esperto quindi meglio chiedere a te! :)

GIAMPI87
28-05-2015, 12:19
RGB ;) E' il colore... Sai Full RGB... Poi ci sono anche RGB limitato e altre. :p

Grazie ;)

Mi sembra il forum della Trony oramai :asd:

:eek: :ciapet: :sofico:

Paolinhos
28-05-2015, 12:22
Ho anche io una 760, mi sapresti dire come ti gira ? a quanti fps ?
Guarda ora sono a lavoro e non è che mi ricordi le impostazioni x filo e x segno però tengo ssao texture tutte su estremo (terreno, dettagli),ombre medio,acqua alto,popolazione media, no hairworks,definizione alta,bloom,raggi luce on,sfocatura e sfocatura movimento, antialias.
1920x1080 limitatore 30 fps, praticamente sotto i 30 non scende mai.

Ghigi
28-05-2015, 12:22
Dalla patch 1.03 Geralt (taglio di capelli a default) quando sono in interni, ha sempre il vento tra .... i capelli appunto. Persino nelle cut scenes. E' forse il DLC a creare problemi ?

nicacin
28-05-2015, 12:25
Petizione in corso per portare TressFX

https://www.change.org/p/cd-projekt-red-please-provide-the-option-to-use-tressfx-in-the-witcher-3-wild-hunt

[K]iT[o]
28-05-2015, 12:58
Bah a me basterebbero solo due barre nelle opzioni grafiche così:

Geralt:
Hairwork off - Solo in cutscenes - On

Mostri e cavalli
Hairwork off - Basso - Alto

Ale55andr0
28-05-2015, 12:59
Petizione in corso per portare TressFX

https://www.change.org/p/cd-projekt-red-please-provide-the-option-to-use-tressfx-in-the-witcher-3-wild-hunt

non ho mai capito che le aprono a fare ben sapendo che è tutto inutile. Ad ogni modo firmo pure io giusto perchè almeno "io c'ero" (:rotfl:), non mi costa nulla, ma è probabile tanto quanto vedere the last of us e bloodborne su PC che, francamente, mi interesserebbero giusto un capello più che il tress su tw :asd:

nicacin
28-05-2015, 13:03
non ho mai capito che le aprono a fare ben sapendo che è tutto inutile. Ad ogni modo firmo pure io giusto perchè almeno "io c'ero" (:rotfl:), non mi costa nulla, ma è probabile tanto quanto sperare di vedere the last of us e bloddborne su PC che, francamente, mi interesserebbero giusto un capello più che il tress su tw :asd:

ma guarda se non sbaglio grazie proprio ad una petizione Tom Clancy's The Division è stato annunciato anche per PC, inizialmente non previsto.

Sono tante le petizioni vinte, anche in altri ambiti

Ale55andr0
28-05-2015, 13:07
ma guarda se non sbaglio grazie proprio ad una petizione Tom Clancy's The Division è stato annunciato anche per PC, inizialmente non previsto.

Sono tante le petizioni vinte, anche in altri ambiti

un conto è parlare d un gioco intero che può portare introiti dati da tutta una utenza di una piattaforma (anche se imho se proprio non volevano, stai fresco che lo facevano, come rockstar con RDR nonostante avrebbe venduto un botto anche su pc al 101%), un altro quello di introdurre una tecnologia la cui implementazoine richiede solo altro lavoro e soldi spesi il tutto facendo pure uno sgarbo al tuo sponsor (hairworks non sta li per simpatia ai verdi ma perchè evidentemente hanno sganciato, idem per tress su TR e mantle su thief e DAI)

nicacin
28-05-2015, 13:15
un conto è parlare d un gioco intero che può portare introiti dati da tutta una utenza di una piattaforma (anche se imho se proprio non volevano, stai fresco che lo facevano, come rockstar con RDR nonostante avrebbe venduto un botto anche su pc al 101%), un altro quello di introdurre una tecnologia la cui implementazoine richiede solo altro lavoro e soldi spesi il tutto facendo pure uno sgarbo al tuo sponsor (hairworks non sta li per simpatia ai verdi ma perchè evidentemente hanno sganciato, idem per tress su TR e mantle su thief e DAI)

hai perfettamente ragione, probabilmente sono state fatte petizioni anche per RDR, the last of us ecc ecc ma chissà per quali accordi commerciali non sono state accolte. Non è nemmeno detto che questa petizione porti a qualche cambiamento, ma perlomeno si fa sentire la voce degli utenti in qualche modo.

Alla fine una firma non costa nulla

The Witcher
28-05-2015, 13:20
io ho firmato :D

ulukaii
28-05-2015, 13:21
Ma c'è davvero qualcuno che crede che The Division arriva anche su PC perché è partita la petizione :stordita: :sofico:

DakmorNoland
28-05-2015, 13:24
hai perfettamente ragione, probabilmente sono state fatte petizioni anche per RDR, the last of us ecc ecc ma chissà per quali accordi commerciali non sono state accolte. Non è nemmeno detto che questa petizione porti a qualche cambiamento, ma perlomeno si fa sentire la voce degli utenti in qualche modo.

Alla fine una firma non costa nulla

Sì ma aspetta the last of us è Naughty Dog, è la software house interna a Sony!!! Cioè è di Sony!!!! Ti pare che potrebbero mai lanciare i loro giochi su altre piattaforme?? E' un no sense. :p

Tornando IT per il TressFX secondo me sarebbe fattibile e magari non richiede nemmeno troppa spesa, però effettivamente credo che siano stati sovvenzionati da Nvidia, quindi non penso convenga loro fare una mossa di questo tipo. :p

Paolinhos
28-05-2015, 13:26
Mah,secondo me è una petizione abbastanza inutile,non credo basti cambiare 2 righe di codice per attivarlo,anzi..

il menne
28-05-2015, 13:38
In primis grazie mille per la risposta! :) Si si certo non pretendevo i 60fps in 4K nativo eventualmente! :) Voglio tutto attivo ma mi bastano anche 30-40 fps ma non voglio rinunciare a nessun effetto. Pensi che con un i7 5200 16gb RAM e due 980 sli posso giocarci bene in dsr? Se prendo una seconda 980 prendere anche un TV 4K sarebbe una bella spesa...nel caso cosa mi consiglieresti? Diciamo per un 4K vorrei spendere massimo 1200 euro...mi sembri piuttosto esperto quindi meglio chiedere a te! :)

Penso proprio che con un dsr 4k con due 980 tu lo possa giocare egregiamente con quasi tutto attivo, visto che pesa meno comunque del 4k nativo. Dovresti superare i 40 fps tranquillamente, l'unica incognita è quanto pesa sul sistema (vga e cpu) il dsr, che può portare a cali di prestazioni. Ma visto che comunque pesa meno di un 4k nativo presumo che tu possa andare almeno a quanto vado io in nativo ma penso di più. Va visto se però col dsr si possa senza impatto visivo disattivare l'AA, inutile nel 4k nativo, ma in uno schermo comunque fullhd ho la vaga idea che il settaggio non si possa disabilitare a cuor leggero, e questo impatta 5-10 fps in media.

In definitiva ci sono ottime probabilità che con due 980 in dsr 4k ti vada ottimamente, ma ci sono variabili che comunque vanno verificate sul campo, la certezza non si ha mai.

Edit: per un eventuale TV io ti consiglio il panasonic 50ax800 che si può trovare a 1250 euro circa sul web in note catene, perché lo possiedo ed è un TV eccellente ( certificata thx e non tutte lo sono ) anche per il gaming, ha un input lag reale ottimo per una TV e uno dei migliori scaler in circolazione, e monta hdmi 2.0 e displayport.

Poi ora stanno uscendo nuovi modelli di varie marche e tutti non li conosco perché da quando ho preso il pana ho smesso di tenerli d'occhio, ma le caratteristiche da vedere son sempre le stesse: ingressi Hemingway 2.0, capacità di ottenere i 4k@60hz 4:4:4 su hdmi 2.0 o displayport, sopratutto input lag, qualità scaler....

Io prima di Natale l'ho pagata ben altre cifre. A quel prezzo è un affare per me visto il reale valore dell'oggetto.
Comunque cerca info in rete e vedrai. Poi fai te, ovvio.

vincenzomary
28-05-2015, 14:17
non ho mai capito che le aprono a fare ben sapendo che è tutto inutile.
mentre per la telecamera (personaggio troppo vicino), io ho le vertigini, non so voi, cosa possiamo fare?
mi scuso se sono fuori tema. grazie.

jack_the_kayman
28-05-2015, 14:22
Si era per sapere.
Grazie cmq.

sei paolinhos di tgm?! :P

Ghigi
28-05-2015, 14:42
Interessante comparativa tra molti preset SweetFX: http://www.reddit.com/r/witcher/comments/37en5x/sweetfx_preset_comparisons_part_2/

DakmorNoland
28-05-2015, 14:50
Interessante comparativa tra molti preset SweetFX: http://www.reddit.com/r/witcher/comments/37en5x/sweetfx_preset_comparisons_part_2/

Interessante!!

E leggendo i commenti degli utenti ho trovato questo https://sfx.thelazy.net/games/preset/3707/

Sembra davvero ottimo!! Secondo me da provare! :)

Paolinhos
28-05-2015, 15:22
sei paolinhos di tgm?! :P

Yes, te chi sei?
dovresti riconoscermi dalla foto anche se questa è + vecchia di quella di tgm.

nicacin
28-05-2015, 15:53
Ma c'è davvero qualcuno che crede che The Division arriva anche su PC perché è partita la petizione :stordita: :sofico:

ehm veramente è confermato direi:

http://tomclancy-thedivision.ubi.com/game/it-IT/buy/index.aspx

ulukaii
28-05-2015, 16:02
ehm veramente è confermato direi:

http://tomclancy-thedivision.ubi.com/game/it-IT/buy/index.aspx
Appunto, ma intendevo dire che mica è stata la petizione a farlo arrivare anche su PC, inutile illudersi di avere il "potere" di cambiare le cose. Si trattava di marketing per spingere le nuove scatolette, nulla di più.

tmac22
28-05-2015, 16:06
Buongiorno a tutti, è il mio primo post:)

Ho preso il gioco un paio di giorni fa e avrei un paio di domande (magari gia discusse, ma sono arrivato a pagina 50 del thread...a metà:) )

Ieri sera ho messo lo Sweetx di Spartacus...meraviglioso, lo giochero sicuramente cosi.

Vorrei capire cosa attivare o meno da pannello Nvidia.
Nel preset di Spartacus c e gia attivo FXAA e MSAA...quindi disattivo l AA dal game e anche da pannello Nvidia?

Il filtro anisotropico lo metto a x16 da pannello o si disattiva dato che in game con le texture su Ultra si ha il x16?

La sincronizzazione verticale l ho disabilitata in game e messa "adattiva"da pannello e non noto tearing...quindi mi va bene.

Grazie per eventuali aiuti e consigli! Intanto continuo la lettura del thread).

Ps. ho un i5 35.. (qualcosa), gtx 970, 16g ram (sono a lavoro e non ricordo bene le specifiche! sry)

DakmorNoland
28-05-2015, 16:14
Buongiorno a tutti, è il mio primo post:)

Ho preso il gioco un paio di giorni fa e avrei un paio di domande (magari gia discusse, ma sono arrivato a pagina 50 del thread...a metà:) )

Ieri sera ho messo lo Sweetx di Spartacus...meraviglioso, lo giochero sicuramente cosi.

Vorrei capire cosa attivare o meno da pannello Nvidia.
Nel preset di Spartacus c e gia attivo FXAA e MSAA...quindi disattivo l AA dal game e anche da pannello Nvidia?

Il filtro anisotropico lo metto a x16 da pannello o si disattiva dato che in game con le texture su Ultra si ha il x16?

La sincronizzazione verticale l ho disabilitata in game e messa "adattiva"da pannello e non noto tearing...quindi mi va bene.

Grazie per eventuali aiuti e consigli! Intanto continuo la lettura del thread).

Ps. ho un i5 35.. (qualcosa), gtx 970, 16g ram (sono a lavoro e non ricordo bene le specifiche! sry)

sì tutto giusto mi sembra, cioè l'AA in gioco lo togli visto che te lo applica già lo SweetFX, l'AF 16x non ti so dire se lo mette settando ad Ultra, cmq se lo lasci da pannello non penso guasti. ;)

Il Vsync adattivo da pannello va benone.

Più che altro hai provato altri presets su SweetFX? Tanto ci va un attimo. :p

Ad esempio questo che ho linkato prima l'hai provato? https://sfx.thelazy.net/games/preset/3707/

Non ho ancora provato in game, ma dagli screen sembra ottimo e ha zero impatto sugli FPS, chi l'ha provato ne parla bene. Fammi sapere che sono curioso! :D

Lord Nasher
28-05-2015, 16:14
Provate a mettere su desktop questo file APEX_ClothingGPU_x64 che si trova in bin x64 avrete un incremento di fps,porta vantaggi solo alle schede video Kepler cioè serie 600/700

tmac22
28-05-2015, 16:20
sì tutto giusto mi sembra, cioè l'AA in gioco lo togli visto che te lo applica già lo SweetFX, l'AF 16x non ti so dire se lo mette settando ad Ultra, cmq se lo lasci da pannello non penso guasti. ;)

Il Vsync adattivo da pannello va benone.

Più che altro hai provato altri presets su SweetFX? Tanto ci va un attimo. :p

Ad esempio questo che ho linkato prima l'hai provato? https://sfx.thelazy.net/games/preset/3707/

Non ho ancora provato in game, ma dagli screen sembra ottimo e ha zero impatto sugli FPS, chi l'ha provato ne parla bene. Fammi sapere che sono curioso! :D

Grazie!

Per quanto riguarda preset per ora sto su quello di Spartacus, gli altri continuano a sembrarmi troppo "carichi" di colore.

fluke81
28-05-2015, 16:23
Provate a mettere su desktop questo file APEX_ClothingGPU_x64 che si trova in bin x64 avrete un incremento di fps,porta vantaggi solo alle schede video Kepler cioè serie 600/700

ma tu dici da spostare o da copiare?

DakmorNoland
28-05-2015, 16:26
Grazie!

Per quanto riguarda preset per ora sto su quello di Spartacus, gli altri continuano a sembrarmi troppo "carichi" di colore.

Tutti fan di Dark Souls qui. Se non è cupo non è bello. :asd:

Lord Nasher
28-05-2015, 16:30
ma tu dici da spostare o da copiare?

Spostare l'importante è levarlo dalla cartella :)

il menne
28-05-2015, 17:28
Questi driver di... continuano a crashare e Nvidia continua a fregarsene. Hanno dato qualche informazione su quando intendono rilasciare i nuovi o devo giocarmi tutto il titolo con 5 crash in media al giorno dovuti ai loro "driver certificati appositi ottimizzati"?

Premesso che con gli stessi driver a me non è MAI crashato una volta una, quindi la cosa è randomica a seconda di alcune configurazioni o situazioni, e che pare i nuovi driver almeno come beta siano molto vicini al rilascio, se ti dà questi problemi forse più che imprecare contro nvidia dovresti tentare una delle possibili attuali soluzioni:

- effettuare una pulizia driver video con DDU e provare a reinstallare i driver, settare il gioco in fullscreen piuttosto che in finestra senza bordi e vedere se il problema si risolve.

-effettuare la solita pulizia e installare in via provvisoria i driver precedenti che non avevano tale problema che si manifesta però non per tutti.

il menne
28-05-2015, 17:32
Tutti fan di Dark Souls qui. Se non è cupo non è bello. :asd:

:asd: Non è questione di essere fan di dark souls, è tenere a un maggiore realismo o no, il medioevo, fantasy o meno, era un periodo cupo buio e sporco, e indubbiamente nonostante il gran colpo d'occhio, forse hanno caricato troppo la saturazione di gioco, in modalità vanilla.

Poi ovvio va a gusti. Ma se si vuole un certo realismo, vanilla non lo è di certo.

tmac22
28-05-2015, 17:56
Non posso controllare ora...nel preset di Spartacus FXAA non è attiva vero? C e solo SMAA? Se si è buona cosa anche abilitare FXAA da pannello? O non serve a nulla e perdo fps (sempre con AA disattiva in game ovviamnete)

Paolinhos
28-05-2015, 18:21

semmai a togliere

luka734
28-05-2015, 18:29

kputt e Natural Colors of Gaia le migliori, imho.

Paolinhos
28-05-2015, 18:33
Comunque rinominando o togliendo quel file non cambia assolutamente nulla..

Dragon2002
28-05-2015, 19:07
Questi driver di... continuano a crashare e Nvidia continua a fregarsene. Hanno dato qualche informazione su quando intendono rilasciare i nuovi o devo giocarmi tutto il titolo con 5 crash in media al giorno dovuti ai loro "driver certificati appositi ottimizzati"?
Gli ultimi li ho tolti e ho rimesso i penultimi era un crash continuo.
Metti i penultimi.

Zippoman
28-05-2015, 19:12
Non so se avete notato che le Pietre Runiche Chernobog che danno potenza di attacco all arma sono buggate (o almeno a me) riportano la dicitura 0 (leggasi zero) potenza attacco, ho anche provato ad inserirla per essere sicuro e .. si non funziona :(

clessidra4000
28-05-2015, 19:13
certo che usare hairworks solo su geralt non serve a nulla, va messo anche agli animali.
per amd avere l'effetto decente significa impostare la tasselletion almeno a 32x (di meno non ha senso).
l'ho provato sulla mia 270x a 64 e l'effetto non è male, soprattutto sui peli degli animali, ma gli fps passano da 45 a 20!

michael1one
28-05-2015, 19:15
Io lo metto su tutto :asd:

Qualche mod interessante..

1) Extreme Weather Conditions (http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/29/?) regola gli effetti atmosferici e gli effetti abbinati come nuvole, pioggia, polvere ecc..
E anche il vento per chi si lamenta, ma anche mettendolo a 0 il vento non scompare, ma e molto meno forte

2) Debug Console Enabler (http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/28/?) abilita la console utile per usare la freecam, pausa e molto altro

dlgshow - disabilita HUD(geralt non si muove)
dlghide - abilita HUD

[K]iT[o]
28-05-2015, 19:18
Dopo una quindicina di ore con i 347.52 mai visto un crash in borderless usando la GTX970.

1) Utilizzate un driver precedente e non l'ultimo nVidia;
2) Togliete l'overclock;
3) Disinstallate geforce experience;
4) Disattivate il risparmio energetico schermo se usate un joypad o vi si spegne in faccia;
5) Evitate mods se avete ancora problemi.

Paolinhos
28-05-2015, 19:54
Boh come fate a dire che con la serie 700 di Nvidia il gioco va meglio con i driver precedenti non lo so.
Io con gli ultimi vado molto meglio.
Tra l'altro non capisco nemmeno troppo questa diatriba sulla serie 700 castrata dai driver, sono cmq schede di un paio di anni fa.
Io ho la 760 gioco di medio alto con le texture di estremo ed il limitatore a 30 fps.
Non ho problemi.

Zippoman
28-05-2015, 20:16
Boh come fate a dire che con la serie 700 di Nvidia il gioco va meglio con i driver precedenti non lo so.
Io con gli ultimi vado molto meglio.
Tra l'altro non capisco nemmeno troppo questa diatriba sulla serie 700 castrata dai driver, sono cmq schede di un paio di anni fa.
Io ho la 760 gioco di medio alto con le texture di estremo ed il limitatore a 30 fps.
Non ho problemi.

E' uscita in un articolo una discussione in merito a problemi dell architettura Kepler che usano le 700 e precedenti con le ultime versioni dei drivers ... fatto stà che, come te, anche io ho una 760 2GB (ho i 350.12 però) e non ho alcun problema - inizialmente come la maggior parte dell utenza, ma con le ultime patch l' impostazione del gioco è molto alta, non sò precisamente gli fps che faccio ma non risento di alcuna lag.

tony1901
28-05-2015, 20:36
raga ma come mai mentre gioco il PC si spegne e si riaccende???
le temperature sono ok tipo la GPU sta sui 65/70* e la CPU sta sui 55/60* che cavolo succede???

http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/28/a80b2bed524183faba7cae9f8c654a33.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/28/e1d0364474387962b177907918471b1a.jpg

[K]iT[o]
28-05-2015, 20:41
Se si riavvia di colpo controlla nel registro di windows se c'è traccia di messaggi di errore, se si spegne del tutto probabilmente l'alimentatore non regge il carico.

Beelzebub
28-05-2015, 20:52
A parte i discorsi su textures e palette, certi luoghi sono davvero fatti bene...

http://i.imgur.com/e5pw2s2l.jpg (http://i.imgur.com/e5pw2s2.jpg)

http://i.imgur.com/jYNEQqyl.jpg (http://i.imgur.com/jYNEQqy.jpg)

http://i.imgur.com/jPTuue8l.jpg (http://i.imgur.com/jPTuue8.jpg)

Paolinhos
28-05-2015, 20:57
@Tony alimentatore probabilmente.

[K]iT[o]
28-05-2015, 21:33
Esiste un modo per attivare e disattivare rapidamente la minimappa? Mi disturba molto e rovina l'immedesimazione ma è anche indispensabile per prendere almeno le direzioni giuste...

Zappz
28-05-2015, 21:48
iT[o];42524515']Esiste un modo per attivare e disattivare rapidamente la minimappa? Mi disturba molto e rovina l'immedesimazione ma è anche indispensabile per prendere almeno le direzioni giuste...
Puoi sempre usare la mappa normale quando hai bisogno di indicazioni

Inviato dal mio SM-T705

Amlugil
29-05-2015, 00:18
iT[o];42524515']Esiste un modo per attivare e disattivare rapidamente la minimappa? Mi disturba molto e rovina l'immedesimazione ma è anche indispensabile per prendere almeno le direzioni giuste...

Bisognerebbe controllare con la mod suggerita prima da Michael1One

http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/28/?

Magari si trova il modo di togliere l'hud completamente facendo anche muovere Geralt.

tony1901
29-05-2015, 05:43
iT[o];42524069']Dopo una quindicina di ore con i 347.52 mai visto un crash in borderless usando la GTX970.

1) Utilizzate un driver precedente e non l'ultimo nVidia;
2) Togliete l'overclock;
3) Disinstallate geforce experience;
4) Disattivate il risparmio energetico schermo se usate un joypad o vi si spegne in faccia;
5) Evitate mods se avete ancora problemi.
cavoli il mio PC mi si spegne in faccia, ma non ho nessun risparmio enertgetico

tony1901
29-05-2015, 05:46
iT[o];42524343']Se si riavvia di colpo controlla nel registro di windows se c'è traccia di messaggi di errore, se si spegne del tutto probabilmente l'alimentatore non regge il carico.
me è sempre andato bene...forse sono i driver

Lino P
29-05-2015, 06:47
cavoli il mio PC mi si spegne in faccia, ma non ho nessun risparmio enertgetico

ma si riavvia o resta spento?

roccia1234
29-05-2015, 06:52

Qualunque cosa "va sempre bene" finchè non si rompe :stordita: .

Se si spegne e basta è improbabile che siano i driver. Quelli al massimo provocano BSOD e il pc si riavvia.

Se le temperature sono OK ritengo probabile l'alimentatore... quale hai?

barbara67
29-05-2015, 07:06

Se hai fatto qualche oc toglilo sia sulla cpu che sulla gpu, e riprova ...

Se già hai tutto a def, al 99% è l' alimentatore che se ne è andato.

raffaele1978
29-05-2015, 07:18
Sarebbe interessante, e credo utile a molti, inserire un sondaggio sui vari preset, cosi da avere chiaro, magari da parte di chi vuole usarne uno, qual è consigliabile o meno. Che ne dite?
Un'altra cosa: se voglio usare un preset diverso da quello messo in precedenza, come faccio a rimuovere quest'ultimo? E' sufficiente sovrascriverlo col nuovo?

cronos1990
29-05-2015, 07:20
Ho risolto in parte sulle temperature.
E' talmente tanto tempo che non tocco le impostazioni della CPU che non mi ero accorto che avevo impostato il BIOS per un OC "automatico"; mi va a 3,7 laddove il valore di base è 3,3. In ogni caso ho smontato dissipatore e ventola, dato una bella pulita con "aria compressa" (un gran respiro sul balcone e via :asd: ) e poi con carta facendomi tutte le lamette in alluminio, e messo pasta termica nuova. Poi per sicurezza ho messo a manetta la ventola.

Ho recuperato 10 °C, ora in gioco sta attorno ai 61 °C.

ulukaii
29-05-2015, 07:32
:asd: Non è questione di essere fan di dark souls, è tenere a un maggiore realismo o no, il medioevo, fantasy o meno, era un periodo cupo buio e sporco, e indubbiamente nonostante il gran colpo d'occhio, forse hanno caricato troppo la saturazione di gioco, in modalità vanilla.

Poi ovvio va a gusti. Ma se si vuole un certo realismo, vanilla non lo è di certo.
Classico luogo comune, dovuto più che altro a convinzioni radicate dalle epoche successive, in particolare nel 300/400 con l'umanesimo e poi (soprattutto) nel 700 con l'illuminismo.

Il medioevo non era affatto buio, cupo e ne tanto meno sporco (anzi, paradossalmente le persone lo erano di più nei secoli successivi). E' semplicemente un'età di mezzo o, se vogliamo, un periodo di transizione, nel quale però si sono create le basi per la società moderna. Ci sono state persecuzioni, carestie, epidemie, guerre? Certo, ma questo anche nelle epoche precedenti e in quelle successive. Semplicemente c'è ancora la tendenza di rendere "cupo" tutto ciò che ha a che fare con il medioevo perché così han fatto i loro diretti successori che si consideravano umanisti e illuminati.

Detto questo, è invece indubbio che il medioevo tratteggiato nelle opere di Sapkowski sia, invece, cupo e travagliato da continui conflitti. Anzi, nello specifico, quello descritto da TW3 è persino più pericoloso, in quanto ci troviamo a percorrere dei regni in bilico ad una piena occupazione da parte di invasori.
Spesso e volentieri la palette scelta, fa appunto a pugni con questo contesto, personalmente avrei optato per l'introduzione di preset interni (come fatto anche per altri titoli, come The Forest) che consentissero di ritoccare al volo la palette cromatica, senza passare in post-processing da injetor esterni.

cronos1990
29-05-2015, 07:40
Il medioevo è considerato un periodo oscuro e di decadenza per il semplice fatto che la caduta dell'Impero Romano ha portato la cultura e lo sviluppo sia della società che tecnologico indietro di parecchi secoli. Ci sono scoperte fatte prima del 476 che sono state riscoperte secoli dopo, ed alcuni storici ritengono che se a Roma non fosse successo quel che è successo, avremmo potuto avere uno sviluppo verso un'epoca similare a quella durante la rivoluzione industriale (a tutti i livelli) già intorno al 300-400.

Sul gioco, anche cambiando palette dei colori, comunque permane una scelta stilistica che ha ben poco a che fare con l'elemento "dark" che invece dovrebbe essere quasi opprimente nell'universo del gioco: Sole spesso visibile anche quando piove, notti estremamente luminose, tramonti così colorati che sembra di essere ad una puntata dei Teletubbies :asd:

michelgaetano
29-05-2015, 07:50
Sul gioco, anche cambiando palette dei colori, comunque permane una scelta stilistica che ha ben poco a che fare con l'elemento "dark" che invece dovrebbe essere quasi opprimente nell'universo del gioco: Sole spesso visibile anche quando piove, notti estremamente luminose, tramonti così colorati che sembra di essere ad una puntata dei Teletubbies :asd:

Mah, sono il primo ad odiare la notte che non è notte (inb4 la solita menata che è un witcher) e la saturazione è eccessiva in vari punti, ma alcuni preset sono oggettivamente scandalosi, roba che ogni immagine tende all'azzurro e punti di grande oscurità dove parti intere dello schermo diventano NERE. Prendo tutta la vita la saturazione su roba così eccessiva...

Personalmente comunque non ho capito perché siccome il mondo di gioco non è il classico high fantasy colorato, allora automaticamente anche la più forte delle giornate di sole deve diventare un ammasso grigio e tetro, perché la vegetazione deve essere in ogni dove verde scurissimo e perché in generale non debba esistere colore in alcun punto del gioco.

Non son stato a guardare troppo i preset, ma io vedrò tra il non mettere niente e qualcosina che sposti leggermente le cose verso quanto avevamo in Witcher 1 :D