PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 3: Wild Hunt

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

*Spartacus*
19-05-2015, 13:50
;42491704']Ma non è questione di preset credo ma di metodo d'attivazione, io ho sempre usato il configurator invece dell'attivazione maniale

Infatti non c'e' bisogno dell'attivazione manuale. Lancia il ReShade.exe, gli dici che gioco vuoi modificare e lui fa' tutto da solo. ;)

Psycho77
19-05-2015, 13:53
Dopo 4 ore di gioco posso sbilanciarmi sul comparto tecnico/grafico finalmente.
All'inizio stavo quasi per vomitare,vedere una 980 perdere 20 frame dentro una stanza per tre capelli svolazzanti di Geralt mi ha inorridito non poco.
Comparto grafico a dir poco altalenante,dove il gioco offre ottimi scorci in alcune zone ed in altre mostra il fianco a troppe semplificazioni grafiche.
La resa dell'acqua è l'apoteosi dello schifo,tra shader in bassa risoluzione e riflessi a dir poco precalcolati e non in real time.(l'acqua di gta 5 è un altro pianeta,per non parlare di quella di watch dogs.......).Le pozzanghere sono a dir poco oscene,quelle che abbiamo visto nei trailer con acqua interattiva,potete scordarvele.
L'interazione con l'acqua e quasi nulla,non c'è interazione tra Geralt ed essa,limitandosi a due schizzetti per giunta mal realizzati nelle pozzanghere.
La vegetazione è a tratti imbarazzante,tra ciuffi d'erba 2d posizionati in mezzo a quelli 3d realizzati a dir poco superficialmente.
Le texture sono altalenanti,si passa da pessime a buone,le ottime scordatevele.(basta avvicinare il viso di Geralt alla telecamera per vedere la bassa risoluzione della stessa,incredibile.
Illuminazione un po' in real time e un po' precalcolata,mostra il fianco soprattutto davanti agli specchi d'acqua che contribuiscono a svelarne il trucco troppo facilmente.
E' chiaramente un port da console a pc,visto che maxando tutto a 1080p(mettendo solo alto,al posto di ultra per la visualizzazione del fogliame dalla distanza)il gioco usa solo 1.4 gb di vram dei 4 disponibili nella 980.
Oltre ad avere quantità di vram dormiente ci pensa anche il processore a dormire profondamente,giusto per farv un esempio.(il video è di un mio amico che è a dir poco contrariato dall'ottimizzazione di questo gioco su kepler)

https://youtu.be/LFZv1hKJdss

Il gioco offre ottimi scorci visivamente nonostante il disastro tecnico che è palese,sintomo di un port da console a pc.Peccato.:(

In definitiva il gioco è andato oltre le mie aspettative per il comparto tecnico generale,peccato però in senso negativo.

JuanCarlos
19-05-2015, 13:58
Vista la risoluzione più bassa e la buona CPU penso rientri tranquillamente in quel target (l'importante è levare Hairworks su AMD, e vedere poi HBAO come va), anzi se hai un po' di tempo a disposizione per leggerti i grafici dei singoli settaggi sicuro riesci a ricavarne anche di più :D

Grazie michel, oltre le mie più rosee previsioni. Ero convinto di doverlo giocare a Low per avere un framerate decente :asd: :asd:

ELGAMOTH
19-05-2015, 13:58
Ciao a tutti...

Incredibile ma vero, sono riuscito a giocare TW3 :D :D :D
La mia config. è:
CPU Q9300 @default (2,5 Ghz)
MB MSI p43t-c51
RAM 2X2 GB KINGSTONE 800
VGA AMD 6850 1 GB

Gioco a 1920*1080p

Vi metto qualche screen, anche del setting delle impostazioni grafiche.

Ho giocato circa 30-40 min durante il pranzo e non mi sembrava male, anche come giocabilità, ma non ho un programma a posta per vedere gli fps.
Se avete consigli sono tutt'orecchi :D :D

Ho creato un album in Imgur, vediamo se funziona :D :D
imgur.com/a/o4g8I

[Kommando]
19-05-2015, 14:00
Infatti non c'e' bisogno dell'attivazione manuale. Lancia il ReShade.exe, gli dici che gioco vuoi modificare e lui fa' tutto da solo. ;)

Ed il file con il preset và messo nella cartella con l'eseguibile del reshade?

*Spartacus*
19-05-2015, 14:02
All'inizio stavo quasi per vomitare,vedere una 980 perdere 20 frame dentro una stanza per tre capelli svolazzanti di Geralt mi ha inorridito non poco.
Comparto grafico a dir poco altalenante,dove il gioco offre ottimi scorci in alcune zone ed in altre mostra il fianco a troppe semplificazioni grafiche.
La resa dell'acqua è l'apoteosi dello schifo,tra shader in bassa risoluzione e riflessi a dir poco precalcolati e non in real time.(l'acqua di gta 5 è un altro pianeta,per non parlare di quella di watch dogs.......).Le pozzanghere sono a dir poco oscene,quelle che abbiamo visto nei trailer con acqua interattiva,potete scordarvele.
L'interazione con l'acqua e quasi nulla,non c'è interazione tra Geralt ed essa,limitandosi a due schizzetti per giunta mal realizzati nelle pozzanghere.
La vegetazione è a tratti imbarazzante,tra ciuffi d'erba 2d posizionati in mezzo a quelli 3d realizzati a dir poco superficialmente.
Le texture sono altalenanti,si passa da pessime a buone,le ottime scordatevele.(basta avvicinare il viso di Geralt alla telecamera per vedere la bassa risoluzione della stessa,incredibile.
Illuminazione un po' in real time e un po' precalcolata,mostra il fianco soprattutto davanti agli specchi d'acqua che contribuiscono a svelarne il trucco troppo facilmente.
E' chiaramente un port da console a pc,visto che maxando tutto a 1080p(mettendo solo alto,al posto di ultra per la visualizzazione del fogliame dalla distanza)il gioco usa solo 1.4 gb di vram dei 4 disponibili nella 980.
Oltre ad avere quantità di vram dormiente ci pensa anche il processore a dormire profondamente,giusto per farv un esempio.(il video è di un mio amico che è a dir poco contrariato dall'ottimizzazione di questo gioco su kepler)

Il gioco offre ottimi scorci visivamente nonostante il disastro tecnico che è palese,sintomo di un port da console a pc.Peccato.:(

In definitiva il gioco è andato oltre le mie aspettative per il comparto tecnico generale,peccato però in senso negativo.

D'accordo per la resa dell'acqua, di sicuro l'aspetto meno curato di tutto il gioco. Per le texture assolutamente in disaccordo, le trovo molto curate e nei primi piani dei volti sono a tratti eccezionali.
Senza contare che di volti differenti ce ne sono veramente un fottio. Qualche sbavatura ci puo' senz'altro essere ma c'e' in un qualsiasi gioco e non solo in questo.

La vegetazione e' curata e ricchissima, ma se vi aspettavate tutta l'erba in 3d non oso immaginare che pc serviva per far girare TW3. Considerando che un open world immenso, lamentarsi che ci sono ciuffi d'erba in 2d posizionati vicino a quelli 3d mi sembra eccessivo. Poi ognuno e' libero di criticare cio' che vuole, non sono certo io quello che difende a spada tratta i CDP e l'ho dimostrato svariate volte nel thread aspettando.

Vediamo come si evolvera' la situazione e che patch verranno rilasciate in seguito.

;42491842']Ed il file con il preset và messo nella cartella con l'eseguibile del reshade?

L'unica cosa da fare e' sostituire il profilo dentro la cartella SweetFX con quello che si vuole utilizzare.

mircocatta
19-05-2015, 14:03

aspettavo giusto giusto il tuo parere :asd:
che dire? ho ancora l'1-2 da avviare, forse è meglio aspettare per questo 3!

Psycho77
19-05-2015, 14:08
D'accordo per la resa dell'acqua, di sicuro l'aspetto meno curato di tutto il gioco. Per le texture assolutamente in disaccordo, le trovo molto curate e nei primi piani dei volti sono a tratti eccezionali. Senza contare che di volti differenti ce ne sono veramente un fottio.

La vegetazione e' curata e ricchissima, ma se vi aspettavate tutta l'erba in 3d non oso immaginare che pc serviva per far girare TW3. Considerando che un open world immenso, lamentarsi che ci sono ciuffi d'erba in 2d posizionati vicino a quelli 3d mi sembra eccessivo. Poi ognuno e' libero di criticare cio' che vuole, non sono certo io quello che difende a spada tratta i CDP e l'ho dimostrato svariate volte nel thread aspettando.

Vediamo come si evolvera' la situazione e che patch verranno rilasciate in seguito.

L'unica cosa da fare e' sostituire il profilo dentro la cartella SweetFX con quello che si vuole utilizzare.

Spartacus le texture 2k con una buona densità reggono bene la qualità dalla distanza.Distanza intesa già dall'inquadratura nei dialoghi che sarà più o meno un metro,un metro e mezzo dalla telecamera.
Piglia Geralt,vai verso un muro,avvicinati ad esso e gira la telecamera finchè non inquadri il viso da circa 10 centimetri.Si vede chiaramente che non hanno avuto rispetto neanche del protagonista principale,li una serie di texture a 4k o simile doveva essere obbligatoria,invece no.
Sarà che sono pignolo.

aspettavo giusto giusto il tuo parere :asd:
che dire? ho ancora l'1-2 da avviare, forse è meglio aspettare per questo 3!

Mi dispiace scrivere queste cose,che sia chiaro.Ma questa è la realtà purtroppo.

maddens23
19-05-2015, 14:08

Te stai fuori con l'accuso :D porting da console a PC ma come le pensi ste boiate prima di dirle... :D :D :D

Allucinante.

DakmorNoland
19-05-2015, 14:10
Spartacus le texture 2k con una buona densità reggono bene la qualità dalla distanza.Distanza intesa già dall'inquadratura nei dialoghi che sarà più o meno un metro,un metro e mezzo dalla telecamera.
Piglia Geralt,vai verso un muro,avvicinati ad esso e gira la telecamera finchè non inquadri il viso da circa 10 centimetri.Si vede chiaramente che non hanno avuto rispetto neanche del protagonista principale,li una serie di texture a 4k o simile doveva essere obbligatoria,invece no.
Sarà che sono pignolo.

Vabbè già da questo tuo commento si capisce tutto, cioè vai contro un muro e ruoti la camera per vedere il volto di Geralt da 10 cm??? :eek:

Non ti offendere però... Secondo me sei in malafede. Ovviamente è la mia opinione, poi ognuno ha la sua. ;)

Dragon2002
19-05-2015, 14:13
La storia del mancato supporto dei nuovi driver nvidia alla serie 7 è veramente vergognoso. Posso capire su una serie di 3-4 anni fa, ma stiamo parlando della penultima serie uscita.
Stasera mi toccherà disinstallare i nuovi driver, pulire tutto con driver fusion in modalità provvisoria, installare i vecchi driver, che sicuramente funzioneranno male con GTA5. Mi viene veramente voglia di scrivere a GOG e dirgli di ridarmi indietro i soldi spesi per il gioco....

E' nvidia mette in vendita pure le schede video con requisiti farlocchi tipo la mia gtx 970. Vero che alla amd non sono santi ma quello che combina nvidia è allucinante.

michelgaetano
19-05-2015, 14:13
La vegetazione e' curata e ricchissima, ma se vi aspettavate tutta l'erba in 3d non oso immaginare che pc serviva per far girare TW3. Considerando che un open world immenso, lamentarsi che ci sono ciuffi d'erba in 2d posizionati vicino a quelli 3d mi sembra eccessivo.

Hai dato una occhiata ai vari settaggi tweak avanzati su vegetazione e relative ombre Spart?

Ci sono un paio di setting interessanti, ma pochi possono tirarli a nastro :D

Psycho77
19-05-2015, 14:15
Vabbè già da questo tuo commento si capisce tutto, cioè vai contro un muro e ruoti la camera per vedere il volto di Geralt da 10 cm??? :eek:

Non ti offendere però... Secondo me sei in malafede. Ovviamente è la mia opinione, poi ognuno ha la sua. ;)

Quando faccio un analisi tecnica questo fa parte del gioco e lo faccio in tutti i giochi.
In mala fede?Non direi proprio.

*Spartacus*
19-05-2015, 14:17
Sarà che sono pignolo.

Boh, a me non pare facciano schifo come dici e mi sono messo contro il muro proprio come hai detto tu per vedere quello di cui parlavi.

Questo per te e' low res?

http://i.imgur.com/jb5An1s.jpg

Hai dato una occhiata ai vari settaggi su vegetazione e relative ombre Spart?

Ci sono un paio di setting interessanti, ma pochi possono tirarli a nastro :D

Ancora no perche' ho deciso di giocarlo in 4K che tutto sommato ci si riesce abbassando solo la distanza vegetazione e togliendo l'aa del gioco, usando l'smaa del Reshade. Dopo provero' a farmi del male :asd:

Diciamo che ho smesso di cazzeggiare con le opzioni e mi sto godendo una sana dose di Witcheraggio. Dopo tanta attesa ci voleva proprio.

Zorba83
19-05-2015, 14:19
Ciao a tutti...

Incredibile ma vero, sono riuscito a giocare TW3 :D :D :D
La mia config. è:
CPU Q9300 @default (2,5 Ghz)
MB MSI p43t-c51
RAM 2X2 GB KINGSTONE 800
VGA AMD 6850 1 GB

Gioco a 1920*1080p

Vi metto qualche screen, anche del setting delle impostazioni grafiche.

Ho giocato circa 30-40 min durante il pranzo e non mi sembrava male, anche come giocabilità, ma non ho un programma a posta per vedere gli fps.
Se avete consigli sono tutt'orecchi :D :D

Ho creato un album in Imgur, vediamo se funziona :D :D
imgur.com/a/o4g8I

Interessante, per gli fps potresti usare Fraps, evga precision o Afterburner, con questi ultimi 2 puoi monitorare anche tutto il resto, (consumo ram, temperature etc etc) cosi puoi vedere in caso fino a che punto puoi arrivare :)

roccia1234
19-05-2015, 14:20

Un porting da console avrebbe fatto l'esatto opposto: usato a cazzo di cane tutta la vram, vedi unity, visto che le scatolette attuali hanno 8gb condivisi.

La cpu? E perchè mai dovrebbe caricare la cpu? Quelli sono i porting da console. I giochi pc fatti come si deve sono principalmente GPU-dipendenti.

Darrosquall
19-05-2015, 14:20
la resa è mixed bag per usare un eufemismo, per il momento. Io aspetto di arrivare a novigrad e vedere la famosa scenetta fuori dalla città :asd: comunque probabilmente molti si sono auto illusi che sia migliorato un botto con la patch day1, parere mio ofc.

cronos1990
19-05-2015, 14:21
E' chiaramente un port da console a pc,visto che maxando tutto a 1080p(mettendo solo alto,al posto di ultra per la visualizzazione del fogliame dalla distanza)il gioco usa solo 1.4 gb di vram dei 4 disponibili nella 980.Veramente il gioco è sviluppato su PC e poi trasferito su console (e già da questo, che è un dato di fatto, qualcuno potrebbe pensare che sei prevenuto), ed il fatto che usi solo 1.4 GB di VRAM è proprio la prova di tale fatto.

Le console di ultima generazione sfruttano un fottio di RAM per la grafica, tant'è che l'escalation di schede video con la peggio VRAM su PC nasce proprio dalla necessità dei giochi programmati per le console che ne usano parecchia per quel motivo (fino a 3-4 anni fa andavi tranquillo con 1GB, ora stai stretto con 4 GB). Certo, anche su questo particolare c'è sempre stata un'evoluzione, ma mai con una curva ripida come negli ultimi tempi.
Dato che di norma non si ottimizza per PC, ma si fanno portring da console alla bell'è meglio, chi fa schede grafiche si è adeguato.

Psycho77
19-05-2015, 14:23
Boh, a me non pare facciano schifo come dici e mi sono messo contro il muro proprio come hai detto tu per vedere quello di cui parlavi.

Questo per te e' low res?

http://i.imgur.com/jb5An1s.jpg

Fa cagare quella texture applicata al viso spartacus,per non parlare della cotta di maglia realizzata in 2d con un'unica texture.:asd:

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/27364382953950180/5CBD5380AACE0754BCFA1DA0A2489D89B568F2B0/

Correva l'anno 2007,si 8 anni fa.
Quello screen è preso durante una cutscene,ma giocando con la telecamera la realizzazione del viso è identica mentre ci si trova in game.

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/27358855465872460/8F62E6C473E357BD63AE26C71F7AE8E9D7BEDF04/

Dead rising 3 è un free roaming come tw3,ma ha anche 8000 zombie a schermo in più.

*Spartacus*
19-05-2015, 14:23
la resa è mixed bag per usare un eufemismo, per il momento. Io aspetto di arrivare a novigrad e vedere la famosa scenetta fuori dalla città :asd: comunque probabilmente molti si sono auto illusi che sia migliorato un botto con la patch day1, parere mio ofc.

Di certo non io. A Novigrad ancora ci devo arrivare. :fagiano:

Fa cagare quella texture applicata al viso spartacus,per non parlare della maglia di cotta realizzata in 2d con un'unica texture.:asd:

Dead rising 3 è un free roaming come tw3,ma ha anche 8000 zombie a schermo in più.

Siamo sul serio ai paragoni Dead Rising vs The Witcher 3?

Ancora con sto Crysis, dai su' :asd:

ELGAMOTH
19-05-2015, 14:24
Interessante, per gli fps potresti usare Fraps, evga precision o Afterburner, con questi ultimi 2 puoi monitorare anche tutto il resto, (consumo ram, temperature etc etc) cosi puoi vedere in caso fino a che punto puoi arrivare :)

Thanks!
Stasera faccio un po' di prove così vedo a quanti fps gira e come va :D :D

Psycho77
19-05-2015, 14:33
Di certo non io. A Novigrad ancora ci devo arrivare. :fagiano:

Siamo sul serio ai paragoni Dead Rising vs The Witcher 3?

Ancora con sto Crysis, dai su' :asd:

Perchè tu pensi che tw3 sia superiore a dr3?
Andiamo bene..........

A parte questo io parlavo chiaramente della realizzazione del viso del personaggio principale,che se non sei cieco,dovresti vedere la differenza tra l'uno e l'altro,visto che tecnicamente, la differenza è a dir poco palese.
Buon proseguimento.;)

*Spartacus*
19-05-2015, 14:34
Perchè tu pensi che tw3 sia superiore a dr3?
Andiamo bene..........

A parte questo io parlavo chiaramente della realizzazione del viso del personaggio principale,che se non sei cieco,dovresti vedere la differenza tra l'uno e l'altro che è a dir poco palese.
Buon proseguimento.;)

Non c'e' bisogno di diventare aggressivi Psycho. :O

Psycho77
19-05-2015, 14:37
Non c'e' bisogno di diventare aggressivi Psycho. :O

Aggressivi?Ci mancherebbe.:D

X360X
19-05-2015, 14:38
La maggior parte della gente è contenta per la resa finale? Si.
E' molto scalabile su configurazioni meno potenti? Mi pare proprio si di.

senza contare con con sweetfx e tweak\mod è un'altra cosa a prescindere rispetto alla versione console, della quale è comunque superiore (perché non si può nascondere che tanti buttano l'occhio lì per vedere la differenza).

Allora godetevelo e amen, cercando di migliorarlo con ritocchi vari e vedendo che combinano NVIDIA e AMD (e CDProject stessa perché patch ce ne saranno sicuro).

C'è qualcuno che voleva un risultato superiore a questo?
Ha detto la sua, può dirla...Serve litigarci?

No perché nel momento che uno cominciasse ad assillare sul fatto che non è contento o si iniziasse e rompere sui trailer ecc avreste ragione ed interverrei io (voi potete segnalare, MAI rispondere), altrimenti siete VOI a creare casino sul thread e mandare avanti la discussione (che poi arriverà a giochi che non c'entrano una mazza, trailer del 2013 e inutilità varie...che oltre a scocciare gli utenti che vogliono leggere cose utili manca di rispetto anche a michelcoso che ci ha fatto un bel thread e lo segue per tenerlo aggiornato :O ).

Spero di scrivere in un idioma comprensibile.
Nessuno assilli e nessuno si metta a fare certe risposte a chi ha dato un altro parere (e può assolutamente farlo), anche dicesse che la terra è piatta affar suo.
Così il thread non diventa illeggibile e nessuno viene sospeso.

qui si dice: "famo a capicce"

ziopigna
19-05-2015, 14:42
Problemi con sweetfx, ho giocato 3 ore stamattina tutto ok, il gioco a 3440 x 1440 in 21:9 è meraviglioso e va 50/60 fps tutto maxato tranne ombre e densita erba, poi ho letto qui che migliorava e ho messo il preset consigliato da Maddens23 https://sfx.thelazy.net/games/preset/3701/ ed effettivamente risulta meglio, ma appena andato nel menu per alchimia e il gioco ha crashato... ho riprovato ed è successo di nuovo, ho tolto tutto sweetfx e non mi crasha piu..boh a voi tutto bene con sweet?

michelgaetano
19-05-2015, 14:43

Ho visto poco fa lo screen che hai messo sul thread aspettando, ma sicuro di aver tutto attivato o non ci sia altro?

È assai poco definito, screen di altra gente gli davano le piste e non parlo della roba di Burnes in 4k... :fagiano:

Veramente il gioco è sviluppato su PC e poi trasferito su console (e già da questo, che è un dato di fatto, qualcuno potrebbe pensare che sei prevenuto), ed il fatto che usi solo 1.4 GB di VRAM è proprio la prova di tale fatto.

Dalle prove che ho visto finora comunque il consumo di ram stava sempre tra i 1650-1900+, poi tramite tweak si va oltre ad avere macchine con le pelotas :D

Principalmente non ho capito perché si devono avere per forza texture "obese": chiaro quelle più grosse permettono sulla carta qualità più alta, ma questo non è automatico. L'esempio classico sono le varie mod di Skyrim che volendo ti saturano in un niente la VRAM, ma tantissime quel peso non lo valgono minimamente...

Altrove ad esempio era contenti del consumo non brutale di ram in proporzione alla resa :fagiano:

Ancora no perche' ho deciso di giocarlo in 4K che tutto sommato ci si riesce abbassando solo la distanza vegetazione e togliendo l'aa del gioco, usando l'smaa del Reshade. Dopo provero' a farmi del male :asd:

Diciamo che ho smesso di cazzeggiare con le opzioni e mi sto godendo una sana dose di Witcheraggio. Dopo tanta attesa ci voleva proprio.

Fa sapere poi come va l'SMAA del Reshade che magari organizzo una sezione filtri in prima pagina :D

In 4k dai test di Burnes l'AA del gioco pareva fare le pippe :asd: ma di solito in 4k l'AA perde una discreta fetta della sua utilità...

Psycho77
19-05-2015, 14:50
Spartacus non ho nessuna intenzione di gettare fango su tw3,non lavoro per EA.:asd:
Ma da maniaco dei dettagli posso solo rimanere deluso da un prodotto del genere.
Certo non è tutto da buttare e ho fatto anche io qualche screen mirato ad evidenziare le cose più belle del gioco,nascondendo volutamente le cose più brutte che sono tante,infatti mi sono ben guardato a inquadrare la resa dell'acqua da vicino tanto per fare un esempio.

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/27364890188486021/BF675A0CC9FA5E24A13A24960BF2768B8199F1FA/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/27364890188485733/BB44C0B4779456C7161455D243FF439E3008498C/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/27364890188486323/E2BAE7566251FB8ED2F36853BA75990A272898ED/

Qualità steam.

[Kommando]
19-05-2015, 14:50
E' una mia impressione o le facce che non siano di Geralt sono fatte meglio? :mbe:

peicross
19-05-2015, 14:51
ciao a tutti,ho un pc composto da:
GTX 780
4770K
8GB RAM
Il gioco va sui 30-40 fps tutto ad ultra però ho un problema "grave".
La grafica del gioco mi sembra sgranata,sembra che il gioco non abbia l'antialasing.il dettaglio in lontananza è veramente fatto male e non riesco a capire per quale motivo sia così
http://imgur.com/a/mSFOr
Quale potrebbe essere il problema?

Lanzus
19-05-2015, 14:54
La storia del mancato supporto dei nuovi driver nvidia alla serie 7 è veramente vergognoso. Posso capire su una serie di 3-4 anni fa, ma stiamo parlando della penultima serie uscita.
Stasera mi toccherà disinstallare i nuovi driver, pulire tutto con driver fusion in modalità provvisoria, installare i vecchi driver, che sicuramente funzioneranno male con GTA5. Mi viene veramente voglia di scrivere a GOG e dirgli di ridarmi indietro i soldi spesi per il gioco....

Oh beh, avevo comunque intenzione di prendere AMD il prossimo giro. Ora piu' che mai. Dopo sta cazzata, insieme alla storia della ram della 970 si sono giocati un cliente. Peggio per loro. Hanno tirato veramente troppo la corda.

Ziosilvio
19-05-2015, 14:58
Lavori in corso... fine.

Ascarozzo
19-05-2015, 15:11
Con la confing in firma ho settato il preset su high, disattivato l'hairworks, texture su ultra e hbao+ e non scendo mai sotto i 35 fps.
All'inizio ho fatto qualche giro con le texture su alto ma la vegetazione ne risente parecchio, brutta da vedere, su ultra invece e' un'altro mondo e incide pochissimo sugli fps.
Ho messo lo sweetfx da voi proposto ma non sembra cambiare molto, tant'e' che non ho la certezza che stia funzionando. Sono in cerca di qualche settaggio per rendere i colori meno accesi e piu' tenui/realistici dopodiche' la grafica diventerebbe veramente perfetta...

DakmorNoland
19-05-2015, 15:14
Con la confing in firma ho settato il preset su high, disattivato l'hairworks, texture su ultra e hbao+ e non scendo mai sotto i 35 fps.
All'inizio ho fatto qualche giro con le texture su alto ma la vegetazione ne risente parecchio, brutta da vedere, su ultra invece e' un'altro mondo e incide pochissimo sugli fps.
Ho messo lo sweetfx da voi proposto ma non sembra cambiare molto, tant'e' che non ho la certezza che stia funzionando. Sono in cerca di qualche settaggio per rendere i colori meno accesi e piu' tenui/realistici dopodiche' la grafica diventerebbe veramente perfetta...

Sì ma guarda che lo Sweet FX va settato a seconda del monitor e di tanti altri parametri, quindi lo stesso setting potrebbe andare bene su un sistema, ma male su un altro.

Io preferisco non usarlo e anche su TW2 preferivo non utilizzarlo, anche perchè con il mio TV in firma, ho tremila personalizzazioni, di colore e altro che mi permettono di ottenere la resa ottimale. In ogni caso non ne ho mai avuto bisogno onestamente.

quindi quelli che usano Sweet FX magari è anche perchè hanno un monitor non molto buono o cmq non settato a dovere. Tutto IMHO ovviamente.

Questo per dire che non sempre smanettare con quella roba sia un bene, lo fai solo se ti trovi particolarmente male con i colori di default.

*Spartacus*
19-05-2015, 15:14
Spartacus non ho nessuna intenzione di gettare fango su tw3,non lavoro per EA.:asd:
Ma da maniaco dei dettagli posso solo rimanere deluso da un prodotto del genere.
Certo non è tutto da buttare e ho fatto anche io qualche screen mirato ad evidenziare le cose più belle del gioco,nascondendo volutamente le cose più brutte che sono tante,infatti mi sono ben guardato a inquadrare la resa dell'acqua da vicino tanto per fare un esempio.

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/27364890188486021/BF675A0CC9FA5E24A13A24960BF2768B8199F1FA/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/27364890188485733/BB44C0B4779456C7161455D243FF439E3008498C/

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/27364890188486323/E2BAE7566251FB8ED2F36853BA75990A272898ED/

Qualità steam.

Tu sei libero di pensarla come vuoi infatti, e di evidenziare tutti gli aspetti che non ti sono piaciuti. basta che non la buttiamo sui paragoni piu' disparati perche' secondo ci azzeccano poco e niente.

Posto pure io un po' di ss va':

https://c1.staticflickr.com/9/8874/17833593066_83b94b5fb3_h.jpg (https://flic.kr/p/taTPUw)

https://c4.staticflickr.com/8/7724/17672135708_e49156bf6b_h.jpg (https://flic.kr/p/sVCjfY)

https://c4.staticflickr.com/8/7668/17857043342_a0f8a6932b_h.jpg (https://flic.kr/p/tcY1RC)

DakmorNoland
19-05-2015, 15:17
Tu sei libero di pensarla come vuoi infatti, e di evidenziare tutti gli aspetti che non ti sono piaciuti. basta che non la buttiamo sui paragoni piu' disparati perche' secondo ci azzeccano poco e niente.

Grazie!

A me cmq sembra ottima sia la resa della vegetazione, sia quella dell'acqua, non vedo niente di catastrofico, anzi direi che è meraviglioso!!!! :eek:

Zippoman
19-05-2015, 15:21
Tra qualche tempo certamente usciranno driver ottimizzati, ma è cosa normale che sia per vendere o quant altro ... se leggete in giro si stanno azzuffando nuovamente AMD Nvidia perché dicono che il gioco è ottimizzato a discapito del concorrente ... ma alla fine sono solo "abbai" per distrarre i consumatori.

Ho dato una letta in questo forum: http://www.reddit.com/r/witcher preso dal post di MichelG che riporta molte configurazioni e rispettive performance, dategli un occhiata se vi và, ma la maggior parte dell utenza con schede video con 2GB di memoria si trova ad impostare settaggi anche su ULTRA semplicemente bloccando il Vertical Sync e impostando il frame rate a 30!.

[Kommando]
19-05-2015, 15:24
Niente il reshade non mi si attiva, cioe mi compaiono le scritte ma poi il blockscroll non fa nulla.

Cmq con parecchia roba attivata e texture su ultra mi gira fin troppo fluido su una 670 non occata, pensavo molto peggio sinceramente, non sono mai sceso sotto i 47-48 fps, anche se la vga sta a tipo 81° :muro:

goma76
19-05-2015, 15:24
Grazie!

A me cmq sembra ottima sia la resa della vegetazione, sia quella dell'acqua, non vedo niente di catastrofico, anzi direi che è meraviglioso!!!! :eek:
C`e` una differenza abissale fra gli screen di Psycho77 e quelli di Spartacus.
I primi hanno un dettaglio non troppo buono, e` tutto come impastato, mentre in quelli di Spartacus esce un dettaglio spettacolare.
Sicuri che le impostazioni siano le stesse?

[Kommando]
19-05-2015, 15:25
I primi hanno un dettaglio non troppo buono, e` tutto come impastato, mentre in quelli di Spartacus esce un dettaglio spettacolare.

Sweetfx fà miracoli con lo sharpen :sofico:

Darrosquall
19-05-2015, 15:27
psycho vedo che hai steam, ma quindi nessun problema con l'overlay? Cosa potrebbe essere nel mio caso? :fagiano:

Psycho77
19-05-2015, 15:28

I miei sono screen presi da steam e uber compressi.:asd:
Spartacus poche scuse,spedisci sta 980 a darkless va.:D

psycho vedo che hai steam, ma quindi nessun problema con l'overlay? Cosa potrebbe essere nel mio caso? :fagiano:

Ho avuto problemi solo al primo avvio,una volta uscito dal gioco e riavviato,tutto a posto.

*Spartacus*
19-05-2015, 15:31

I miei sono in 4K e credo centri anche il fatto che la qualita' degli ss di steam ridimensiona molto la qualita' delle foto. Infatti io non la uso mai per questo.

Come si fa' a dire che questo gioco e' brutto! Sinceramente non lo capisco proprio. Trovatemi un altro open world con questo impatto pls.

https://c2.staticflickr.com/6/5445/17237876804_5c497dc6a1_h.jpg (https://flic.kr/p/sgfCdu)

https://c1.staticflickr.com/9/8791/17672569518_72a0026710_h.jpg (https://flic.kr/p/sVExds)

https://c2.staticflickr.com/6/5347/17857478022_b46faf1865_h.jpg (https://flic.kr/p/td1f57)

https://c2.staticflickr.com/8/7703/17672584118_0c8dfabe4e_h.jpg (https://flic.kr/p/sVEByb)

Beelzebub
19-05-2015, 15:31

A parte lo SweetFx, sono proprio gli screen fatti in modo diverso: Psycho ha preso 3 scene su 3 in cui tutto è offuscato dalla fonte di luce, mentre Spartacus ha fatto 3 screen in cui si possono osservane molto bene i dettagli di tutti gli elementi. Anche senza usare SweetFx, le textures dei personaggi, degli edifici e del terreno hanno un ottimo livello di dettaglio e non sono impastati o slavati.

EDIT: quelli di Spartacus sono in 4K, quindi anche senza SweetFx hai l'effetto "sharpen" pronunciato per via della maggior risoluzione.

Lian_Sps_in_ZuBeI
19-05-2015, 15:34
raga ho appena finito di installare tw3 parte un menu tipo launcher in inglese e tenta di scaricare un aggiornamento ,ma al 2% o 4% dice failed e ritorna a zero...sembra entrato in loop.

qualche soluzione?

Bestio
19-05-2015, 15:34
Quali sono le impostazioni ammazza frame da evitare? :)
C'è modo di impostare il doppiaggio in polacco lasciando i sub ita?

*Spartacus*
19-05-2015, 15:35
A parte lo SweetFx, sono proprio gli screen fatti in modo diverso: Psycho ha preso 3 scene su 3 in cui tutto è offuscato dalla fonte di luce, mentre Spartacus ha fatto 3 screen in cui si possono osservane molto bene i dettagli di tutti gli elementi. Anche senza usare SweetFx, le textures dei personaggi, degli edifici e del terreno hanno un ottimo livello di dettaglio e non sono impastati o slavati.

EDIT: quelli di Spartacus sono in 4K, quindi anche senza SweetFx hai l'effetto "sharpen" pronunciato per via della maggior risoluzione.

Lo sharpen e' settato a livelli bassissimi da me e ho tolto pure la voce Definizione e Sfocatura dal gioco.

Lanzus
19-05-2015, 15:36

la distanza della vegetazione e l'hairworks. Il resto è abbastanza tranquillo.

Darrosquall

qual è la prima pagina del topic? la trovi all'inizio :asd:

Psycho77

Distanza di visualizzazione del fogliame e nvidia hairworks,effetto del pelo.

goma76
19-05-2015, 15:37

Ah ok sono in 4K

@Spartacus: potresti, per piacere, postare qualche screens @1080p?
Giusto per fare un confronto veloce.
Grazie

michelgaetano
19-05-2015, 15:37
I miei sono screen presi da steam e uber compressi.:asd:

I miei sono in 4K e credo centri anche il fatto che la qualita' degli ss di steam ridimensiona molto la qualita' delle foto. Infatti io non la uso mai per questo.

Non sono l'esperto Steam, ma state usando l'opzione (Steam) per averli in lossless? O addirittura comprime nonostante quello?

Fantomatico
19-05-2015, 15:38
io non metto bocca, ma la 7970 non credo faccia più della 670 onestamente, e io sto sui 40 frame, infatti ho messo il vsync a 30 e bona, l'unica differenza è l'hbao+ ,ma ballano 5 6 frame max.

Mm ok, sto installando, poi ti dico così confrontiamo...;) mi dici come lo hai impostato?

Cmq diversi giochi degli ultimi anni mantengono un buon vantaggio sulle amd, a parità di fascia.... non so se sia il caso di TW 3, più tardi scrivo qui. Le 7900 andavano male su Crysis 3 rispetto alle 6**, ma poi c'è stata una rinascita.

Beelzebub
19-05-2015, 15:40
Lo sharpen e' settato a livelli bassissimi da me e ho tolto pure la voce Definizione e Sfocatura dal gioco.

Sì sì, ho scritto dopo quando hai detto che sono in 4K, che in quel caso non serve lo sharpen accentuato dello SweetFx.

Darrosquall
19-05-2015, 15:42
Mm ok, sto installando, poi ti dico così confrontiamo...;) mi dici come lo hai impostato?

Cmq diversi giochi degli ultimi anni mantengono un buon vantaggio sulle amd, a parità di fascia.... non so se sia il caso di TW 3, più tardi scrivo qui. Le 7900 andavano male su Crysis 3 rispetto alle 6**, ma poi c'è stata una rinascita.

post processing tutto attivato tranne motion blur assortito, hbao+ , per il resto ultra tranne high per foliage e ombre.

dalmaste
19-05-2015, 15:42

Ma stai usando Reshade o sweetfx?Preset?

Fantomatico
19-05-2015, 15:44
post processing tutto attivato tranne motion blur assortito, hbao+ , per il resto ultra tranne high per foliage e ombre.

Ok, però ti anticipo che proverò fin da subito: tutto high, hbao+, texture ultra, no hairworks... mi baserò sulle prime scene al chiuso e all' esterno... ;)

Beelzebub
Secondo voi a 4K quali sono i settaggi assolutamente superflui di cui si può fare a meno per via dell'aumento della risoluzione?

Ascarozzo
Sì ma guarda che lo Sweet FX va settato a seconda del monitor e di tanti altri parametri, quindi lo stesso setting potrebbe andare bene su un sistema, ma male su un altro.

Io preferisco non usarlo e anche su TW2 preferivo non utilizzarlo, anche perchè con il mio TV in firma, ho tremila personalizzazioni, di colore e altro che mi permettono di ottenere la resa ottimale. In ogni caso non ne ho mai avuto bisogno onestamente.

quindi quelli che usano Sweet FX magari è anche perchè hanno un monitor non molto buono o cmq non settato a dovere. Tutto IMHO ovviamente.

Questo per dire che non sempre smanettare con quella roba sia un bene, lo fai solo se ti trovi particolarmente male con i colori di default.

Ho testato meglio e ho visto che non mi funziona ne' reshade ne' sweet fx.. eppure ho seguito alla lettera le istruzioni per l'installazione manuale... boh

jack_the_kayman
19-05-2015, 15:46
gli screen di spartacus sono eccezionali, stai usando uno sweetfx?!

@beelzebub
visto che abbiamo un sistema simile, a te il gioco rispetto agli screen di spartacus come gira?

Beelzebub
19-05-2015, 15:50
gli screen di spartacus sono eccezionali, stai usando uno sweetfx?!

@beelzebub
visto che abbiamo un sistema simile, a te il gioco rispetto agli screen di spartacus come gira?
Ti posso dire come gira rispetto ai miei di screen... :D Rispetto a quelli di Spartacus non lo so perchè non ho ancora provato in 4K. A 1080p sto tra i 35 e i 50 fps con tutto su Ultra, HBAO+, hairworks e fogliame attivi, AF16x.

*Spartacus*
19-05-2015, 15:51
Ah ok sono in 4K

@Spartacus: potresti, per piacere, postare qualche screens @1080p?
Giusto per fare un confronto veloce.
Grazie

4K

https://farm9.staticflickr.com/8830/17238505274_e71a953c9e_o.jpg

1080P

https://farm6.staticflickr.com/5457/17858112022_4c4bf98dda_o.jpg

Peccato che di notte ci sia parecchio banding nel cielo, ma accade in moltissimi giochi purtroppo.

Non sono l'esperto Steam, ma state usando l'opzione (Steam) per averli in lossless? O addirittura comprime nonostante quello?

Comprime sempre, meno ma lo fa'.

Ma stai usando Reshade o sweetfx?Preset?

Questo qui:

http://sfx.thelazy.net/games/preset/503/

Fantomatico
19-05-2015, 15:53
Secondo voi a 4K quali sono i settaggi assolutamente superflui di cui si può fare a meno per via dell'aumento della risoluzione?

l'antialiasing integrato del gioco, sicuramente. ;)

Altro devo provare di persona...le ombre le abbasserei, a occhio difficilmente vedi il cambio risoluzione e altre piccolezze....

goma76
19-05-2015, 15:54
4K

https://farm9.staticflickr.com/8830/17238505274_e71a953c9e_o.jpg

1080P

https://farm6.staticflickr.com/5457/17858112022_4c4bf98dda_o.jpg

Peccato che di notte ci sia parecchio banding nel cielo, ma accade in moltissimi giochi purtroppo.

Comprime sempre, meno ma lo fa'.

Questo qui:

Grazie mille.
Dai e` bello anche a 1080 (anche se la location e l'ora non facciano risaltare molto I particolari).

mircocatta
19-05-2015, 15:56
due domande al volo:
c'è la modalità in finestra senza bordi?

c'è l'fxaa come antialiasing?

mannaggia, uno sli di 970 avrebbe gestito bene la situazione anche col pelo nvdia a 1080p...e io pirla mi son fatto l'ultra wide 1440p :asd:

x.vegeth.x
19-05-2015, 15:57
È normale che dopo aver cambiato alcuni valori da user.settings dalle opzioni video in game riporti su low i parametri che ne sono stati influenzati (erba e ombre)?

mic7110
19-05-2015, 15:58
Installa i 347.88 e guadagni un mucchi di frame, visto che gli ultimi 2 driver non hanno il pieno supporto per la serie 700. ;)

Leggi sopra Michel e riporta la notizia per esteso, non solo il problema. La soluzione l'ho descritta, con quei driver +20% di performance e molti meno crash. ;)

grazie, ora provo. :D

*Spartacus*
19-05-2015, 15:58
Grazie mille.
Dai e` bello anche a 1080 (anche se la location e l'ora non facciano risaltare molto I particolari).

Considera che uno screen 3840x2160 lo vedi nella stessa finestra visiva di un 1080p e di conseguenza e' molto piu' nitido. Per fare il paragone schiacciante dovresti fare il resize del primo ss in 4k a 1920x1080 e paragonarlo col secondo.

Qui altri SS in 4K senza nessun resize:

https://farm9.staticflickr.com/8808/17674990519_16b66641ba_o.jpg
https://farm6.staticflickr.com/5447/17858332332_b31da3cfa6_o.jpg
https://farm6.staticflickr.com/5441/17240820393_d71037d269_o.jpg
https://farm6.staticflickr.com/5350/17238692524_3932a6b4f8_o.jpg

due domande al volo:
c'è la modalità in finestra senza bordi?

c'è l'fxaa come antialiasing?

mannaggia, uno sli di 970 avrebbe gestito bene la situazione anche col pelo nvdia a 1080p...e io pirla mi son fatto l'ultra wide 1440p :asd:

Si, c'e' la finestra senza bordi. No, l'unico AA attivabile dal gioco e' in post processing e secondo me rende meglio dell'fxaa complessivamente.
Lo Sli di 970 ti permette di giocare a 60 frame fissi in 2560x1440 con Pelo e contropelo attivi e il resto su ultra. Dove e' il problema?
Io con 2x980 ci sto giocando in 4k e ho sacrificato solo la distanza della vegetazione mettendola su alto invece che ultra.

Trokji
19-05-2015, 16:02
iscritto

mircocatta
19-05-2015, 16:04
Considera che uno screen 3840x2160 lo vedi nella stessa finestra visiva di un 1080p e di conseguenza e' molto piu' nitido. Per fare il paragone schiacciante dovresti fare il resize del primo ss in 4k a 1920x1080 e paragonarlo col secondo.

Qui altri SS in 4K senza nessun resize:

https://farm9.staticflickr.com/8808/17674990519_16b66641ba_o.jpg
https://farm6.staticflickr.com/5447/17858332332_b31da3cfa6_o.jpg
https://farm6.staticflickr.com/5441/17240820393_d71037d269_o.jpg
https://farm6.staticflickr.com/5350/17238692524_3932a6b4f8_o.jpg

Si, c'e' la finestra senza bordi. No, l'unico AA attivabile dal gioco e' in post processing e secondo me rende meglio dell'fxaa complessivamente.
Lo Sli di 970 ti permette di giocare a 60 frame fissi in 2560x1440 con Pelo e contropelo attivi e il resto su ultra. Dove e' il problema?
Io con 2x980 ci sto giocando in 4k e ho sacrificato solo la distanza della vegetazione mettendola su alto invece che ultra.
beh dai tuoi screen mi sembra di vedere che non hai il pelo attivo.. o sbaglio?

comunque sono su ultrawide, 3440x1440

e smettila di inscimmiarmi :asd:

edit: comunque niente da fare, io più vedo tuoi screen e più mi convinco di voler aspettare un po e vedere se escono patch che attivino magicamente settaggi grafici per ora volutamente disattivati per non infierire su console (oserei dire che me ne sono autoconvinto di ciò), poi se ne riparla.. se questi settaggi non esistono, aspetterò voluminose mod
per inciso mi riferisco a queste cose:
http://i.imgur.com/WXmJjW3.jpg
visto che il gioco è al 50% un girare per praterie e foreste io di vedere ciuffi d'erba così mi verrebbe l'orticaria, tralasciando acqua, le rocce fatte da 4 poligoni in croce e texture altalenanti

*Spartacus*
19-05-2015, 16:05

Ci giochi anche in ultraWide. Il pelo attivo c'e' e come. Compralo :O

goma76
19-05-2015, 16:06
Ci giochi anche in ultraWide. Il pelo attivo c'e' e come. Compralo :O
Ma tu giochi su un monitor 4K oppure riscali in full HD?

*Spartacus*
19-05-2015, 16:15
Ma tu giochi su un monitor 4K oppure riscali in full HD?

Faccio il rescaling in 1080p, magari avere un monitor 4k. Ma non saprei proprio quale scegliere al momento e credo costino ancora un po' troppo.

goma76
19-05-2015, 16:17
Faccio il rescaling in 1080p, magari avere un monitor 4k. Ma non saprei proprio quale scegliere al momento e credo costino ancora un po' troppo.
Secondo me il downsampling ti dara' sempre la migliore resa grafica.
In 4K nativi, vedresti piu' imperfezioni, specialmente dalla distanza monitor PC.
Su una TV ad un paio di metri, sarebbe l'ideale.

Graywolf86
19-05-2015, 16:24
Ciao a tutti, gentilmente qualcuno mi può aiutare a configurare sto benetto gioco al meglio con la mia configurazione :) ?

Scheda video zotac 970, cpu amd fx 8120 e ram da 8gb!

cronos1990
19-05-2015, 16:24
Dalle prove che ho visto finora comunque il consumo di ram stava sempre tra i 1650-1900+, poi tramite tweak si va oltre ad avere macchine con le pelotas :D

Principalmente non ho capito perché si devono avere per forza texture "obese": chiaro quelle più grosse permettono sulla carta qualità più alta, ma questo non è automatico. L'esempio classico sono le varie mod di Skyrim che volendo ti saturano in un niente la VRAM, ma tantissime quel peso non lo valgono minimamente...Il problema non sono solo le textures.

Nel senso che sui giochi console la gestione condivisa di 8GB di RAM ed il tipo di architettura relativo ti porta a sfruttare quel quantitativo di memoria in modo "diverso" rispetto ad un PC (tempo fa avevo letto un interessante articolo a riguardo, pultroppo non ricordo dove... ed ovviamente con la memoria che mi ritrovo non ricordo neanche nel dettaglio cosa diceva :asd: ).
Sta di fatto che, siccome molti giochi console non vengono ottimizzati per il PC, e sai quanto me che molta della "pesantezza" di alcuni portring su PC dipendono da questo, porta ad un utilizzo della VRAM diciamo "ballerino", e ne va ad utilizzare molta di più di quanta in realtà ne servirebbe (e per altre cose).

Fatto sta che ti ritrovi con un gioco come Skyrim che è sempre open-world come TW3, ma pur avendo una grafica nettamente più scarsa ed una gestione degli elementi a schermo sulle visuali a lunga distanza più povero e meno definito, ti ritrovi con richieste di VRAM pari o superiori.

Poi è chiaro che texture più pesanti (e quelle di TW3 in linea di massima lo sono molto di più di quelle di Skyrim) richiedono più memoria. Ma appunto, in una situazione dove oramai se non hai 4 GB di VRAM arranchi, ti ritrovi con un titolo che (downgrade o meno) è quanto di meglio si sia visto nell'ambito di giochi open-world, e di gran lunga. E nonostante questo si rimane sotto i 2 GB di VRAM utilizzata. Perchè, per l'appunto, sviluppato su PC per il PC, e solo poi traslato sulle console.

maddens23
19-05-2015, 16:25
Volevo sapere una cosa, io ho cambiato il file config e modificato certi parametri, poi impostato a user.settings "sola lettura", solo che ogni volta che comincio una nuova partita mi cambia le impostazioni grafiche e le devo riattivare tutte...sapete il perchè?
Alla fine le rimetto, però ogni volta tocca fare questa procedura?

ToXo
19-05-2015, 16:27
Si può aumentare la nitidezza dell'immagine tramite Reshade?

mic7110
19-05-2015, 16:33

https://c1.staticflickr.com/9/8874/17833593066_83b94b5fb3_h.jpg (https://flic.kr/p/taTPUw)

https://c4.staticflickr.com/8/7724/17672135708_e49156bf6b_h.jpg (https://flic.kr/p/sVCjfY)

https://c4.staticflickr.com/8/7668/17857043342_a0f8a6932b_h.jpg (https://flic.kr/p/tcY1RC)

Bellissimi!
Hai usato sweet fx?

venax
19-05-2015, 16:34
4K

Questo qui:

ma funziona su windows 7 ? perchè mi crasha il gioco :(

Graywolf86
19-05-2015, 16:36
Ciao a tutti, gentilmente qualcuno mi può aiutare a configurare sto benetto gioco al meglio con la mia configurazione :) ?

Scheda video zotac 970, cpu amd fx 8120 e ram da 8gb!

Nessuno mi può aiutare :( ?

amepunti
19-05-2015, 16:37
Ragazzi, ho una 980, ho impostato tutto su ultra tranne l'hairworks e le ombre su alto, ma ho stuttering accidenti e muoio dalla voglia di giocare. Cosa può essere?

p.s: gioco originale ovviamente.

walter.caorle
19-05-2015, 16:43
ma porca puttxxna.... :muro:

galaxy : "game is corrupted" ...
io : mo ti frego.. "verify/repair"
galaxy : cancella e riscaricati tutto GOGlione !!!

:muro: :muro: :muro:

Ah...iscritto!

*Spartacus*
19-05-2015, 16:47
Bellissimi!
Hai usato sweet fx?

Grazie. Si ho usato sfx.

ma funziona su windows 7 ? perchè mi crasha il gioco :(

Credo si si ma io ho win 8.1 quindi non saprei bene come aiutarti.

jack_the_kayman
19-05-2015, 16:56
Ti posso dire come gira rispetto ai miei di screen... :D Rispetto a quelli di Spartacus non lo so perchè non ho ancora provato in 4K. A 1080p sto tra i 35 e i 50 fps con tutto su Ultra, HBAO+, hairworks e fogliame attivi, AF16x.

beh più che come prestazioni nude e crude intendo come colpo d'occhio :)

Psycho77
19-05-2015, 17:17

edit: comunque niente da fare, io più vedo tuoi screen e più mi convinco di voler aspettare un po e vedere se escono patch che attivino magicamente settaggi grafici per ora volutamente disattivati per non infierire su console (oserei dire che me ne sono autoconvinto di ciò), poi se ne riparla.. se questi settaggi non esistono, aspetterò voluminose mod
per inciso mi riferisco a queste cose:
http://i.imgur.com/WXmJjW3.jpg
visto che il gioco è al 50% un girare per praterie e foreste io di vedere ciuffi d'erba così mi verrebbe l'orticaria, tralasciando acqua, le rocce fatte da 4 poligoni in croce e texture altalenanti

Aspetta a prenderlo e giocati il primo e il secondo nel frattempo.:read:
Se volete posso dedicare 20 minuti della mia vita a screennare le troppe oscenità grafiche di questo gioco,e credo che non mi servirà molto tempo ad andare a cercare i difetti da console port in giro per la mappa.
Il fatto è che mi farò tanti nemici qui sul forum,gente che mi additerà come hater o come dipendente di EA che si diverte a sputare sul titolo cd projekt,magari accusandomi anche di peggiorare gli screen con photoshop.:asd:

Se vi interessa fatemi sapere,sono disponibile verso le 22.30 circa.

venax
19-05-2015, 17:17
Ragazzi, ho una 980, ho impostato tutto su ultra tranne l'hairworks e le ombre su alto, ma ho stuttering accidenti e muoio dalla voglia di giocare. Cosa può essere?

Prova a fare un clean unistall dei driver , con display driver unistaller

Shezmen
19-05-2015, 17:24
Se volete posso dedicare 20 minuti della mia vita a screennare le troppe oscenità grafiche di questo gioco,e credo che non mi servirà molto tempo ad andare a cercare i difetti da console port in giro per la mappa.
Il fatto è che mi farò tanti nemici qui sul forum,gente che mi additerà come hater o come dipendente di EA che si diverte a sputare sul titolo cd projekt,magari accusandomi anche di peggiorare gli screen con photoshop.:asd:

Ciao Psycho, sarebbe interessante vedere questi screen...sono davvero curioso. E tranquillo..secondo me se lo specifichi prima scrivendolo che lo fai per nostra curiosità nessuno ti romperà le scatole. Lo spero almeno!

rizzotti91
19-05-2015, 17:30
Ragazzi con la R9 280x a 1080p come va?

nevets89
19-05-2015, 17:33

togli il limite al framerate... io così ho risolto... tutto su alto/extreme- no hairworks nè antialiasing e sto sui 60fps fuori... sli di gtx 770.

Fantomatico
19-05-2015, 17:38

Vero, pesantino devo dire....a occhio 35-40 fps nelle prime scene con Vesemir fuori (dopo il prologo per capirci)...interni 45-50...

Bestio
19-05-2015, 17:46
Abbassando fogliame e peli 55/60fps in 1920x1200 anche con un "misero" q6600 + 960gtx.
Quasi quasi rimetto su la 4870 per vederre se ce la fa anche con quella... :asd:

yume the ronin
19-05-2015, 17:47

io anche ho una 980 e gioco tutto ad ultra compreso l'hairworks senza nessuno stuttering

se è nelle cutscene c'è il fix in testa a questo thread, nel gioco giuro che va liscio come l'olio, anzi, in verità sono in downsampling a 2560

Darrosquall
19-05-2015, 17:50
Vero, pesantino devo dire....a occhio 35-40 fps nelle prime scene con Vesemir fuori (dopo il prologo per capirci)...interni 45-50...

nvidia ha scazzato di brutto, una vergogna proprio.

Graywolf86
19-05-2015, 17:50
ma come si toglie sto limite del frame??
cmq mi spiace ma è stato ottimizzato davvero col sedere......mi sembra di essere tornato con dragon age incquisition

appleroof
19-05-2015, 17:51
Eccomi :D

1440p tutto su ultra più hairworks sembra mantenere una media di 45fps ma molto "ballerino" il FR, non ho capito cos'è il "curosere hardware" cmq l'ho lasciato su "no" :fagiano:

hairworks per ora lo lascio on, anche se credo che nelle scene più concitate si rivelerà il fattore da togliere :p

appleroof
19-05-2015, 17:53
nvidia ha scazzato di brutto, una vergogna proprio.

ossia? :confused:

yume the ronin
19-05-2015, 17:53

veramente belli, che profilo reshade/sweetfx stai utilizzando?

io ne sto provando qualcuno ma pur applicandomi gli effetti in game non riesco a far funzionare il tasto per attivarlo/disattivarlo :help:

Essen
19-05-2015, 17:55
Niente, io usando l'hairworks fatico a stare sui 30fps e lo trovo piuttosto in slowmotion.
Mi tocca tenerlo disabilitato.
Senza sta sui 50 dentro e 45 fuori mi pare.

Endy.

X360X
19-05-2015, 17:55

Qualcuno lo ha mai fatto?
Addirittura con crysis si poteva fare ed era la fine del mondo all'epoca

Per dire sul thread di GTAV si vanno a cercare le cose peggiori dovute al porting? Mica mancano parti pessime.
In un open world così poi non ci vuole la scienza

Di solito si vede la roba migliore, magari con tanto modding (tipo skyrim), o screen casuali dove c'è quello che capita (più reali sul colpo d'occhio che si ha in gioco)

Ora casualmemte vuoi fare addirittura una roba mai vista dopo che ne hai dette di tutti i colori su cdproject? Parti poi già con la polemica?

Ti stai palesememte fissando, e non è da persone adulte ne utile al thread.
Trovati altro da fare e se altri non sono d'accordo con te amen, mica il thread è tizio che deve convincere il mondo che lui ha ragione

E vale pure per gli altri

appleroof
19-05-2015, 17:57
Niente, io usando l'hairworks fatico a stare sui 30fps e lo trovo piuttosto in slowmotion.

Endy.

hai la vga overcloccata? io la ho a 1500/8000

Darrosquall
19-05-2015, 17:58
ossia? :confused:

il gioco non scala bene,per usare un eufemismo, su kepler.

Essen
19-05-2015, 18:08
hai la vga overcloccata? io la ho a 1500/8000
No a default, attualmente ho solo il procio tiratello.

Meglio, tanto sui capelli di Geralt è orribile e non vale la pena perdere tutte quelle performances per i lupi che incontri ogni tanto. Se invece tramite patch daranno la possibilità di attivarlo solo sui mostri il setting ritornerà in voga, al momento è solo dannoso.

Su Geralt in effetti anche a me non fa impazzire.

Endy.

ulukaii
19-05-2015, 18:12
Ragazzi, lo segnalo anche qui, sebbene non sia un problema specifico del gioco. Ma ad alcuni (compreso il sottoscritto) i nuovi drivers nVidia pubblicati per lo strigo (352.86) ogni tanto danno dei freeze random all'interno dei giochi sulle 9x0 GTX.

Non crasha il sistema, semplicemente si freeza il video, mentre l'audio continua tranquillamente ad andare e tecnicamente il gioco sotto continuerebbe pure ad andare, perché se ciò avviene durante uno scontro continueremo a sentire il combattimento andare avanti (a suon di mazzate), mentre il video continua a mostrare l'ultima immagine prima del freeze.

Sembra (ma dovrei fare altri test) che il problema in TW3 si verifica in "finestra senza bordi". Ma dovrei testare più a fondo (e più a lungo) per esserne sicuro che non avvenga anche in fullscreen.

L'avevo già segnalato nel thread di Dirt Rally (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42488099&postcount=317), dove il problema sembrava legato all'attivazione del MFAA.

Facendo alt/tab a sistema (o ctrl/alt/canc) si nota che l'applicazione non è in crash, ma per il sistema operativo continua tranquillamente ad andare senza anomalie.

Il problema è già stato segnalato, personalmente ritengo che sia dovuto ai drivers, in quanto coi precedenti 347.88 di marzo non avevo avuto alcune anomalie.

Altri utenti invece segnalano crash specifici in TW3 (sempre con i 352.86) con il classico errore nvlddmkm (driver ripristinato). Quando questo avviene, in genere non riescono a riavviare il gioco se non dopo alcuni tentativi. Alcuni ritengono che questo crash sia dovuto a memory leak generato dal foliage con valori al di sopra del range "medio" (ma sarebbe da verificare).

PS: non centra nulla, ma mi ha appena scaricato 33MB, ma la versione indicata è sempre la 1.02 :boh:

francescoG1
19-05-2015, 18:12
La vegetazione e' curata e ricchissima, ma se vi aspettavate tutta l'erba in 3d non oso immaginare che pc serviva per far girare TW3. Considerando che un open world immenso, lamentarsi che ci sono ciuffi d'erba in 2d posizionati vicino a quelli 3d mi sembra eccessivo.

Per TW3 non so ma per alcuni ultimi giochi (open) targati cryengine bastano i pc di oggi:D . La tech alpha di Kingdom come deliverance è persino più leggera ad ultra e questo nonostante sia migliore...

Essen
19-05-2015, 18:17
Ragazzi, lo segnalo anche qui, sebbene non sia un problema specifico del gioco. Ma ad alcuni (compreso il sottoscritto) i nuovi drivers nVidia pubblicati per lo strigo (352.86) ogni tanto danno dei freeze random all'interno dei giochi sulle 9x0 GTX.

Non crasha il sistema, semplicemente si freeza il video, mentre l'audio continua tranquillamente ad andare e tecnicamente il gioco sotto continuerebbe pure ad andare, perché se ciò avviene durante uno scontro continueremo a sentire il combattimento andare avanti (a suon di mazzate), mentre il video continua a mostrare l'ultima immagine prima del freeze.

Sembra (ma dovrei fare altri test) che il problema si verifica in "finestra senza bordi". Ma dovrei testare più a fondo (e più a lungo) per esserne sicuro che non avvenga anche in fullscreen.

L'avevo già segnalato nel thread di Dirt Rally (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42488099&postcount=317), dove il problema sembrava legato all'attivazione del MFAA.

Facendo alt/tab a sistema (o ctrl/alt/canc) si nota che l'applicazione non è in crash, ma per il sistema operativo continua tranquillamente ad andare senza anomalie.

Il problema è già stato segnalato, personalmente ritengo che sia dovuto ai drivers, in quanto coi precedenti 347.88 di marzo non avevo avuto alcune anomalie.

Altri utenti invece segnalano crash specifici in TW3 (sempre con i 352.86) con il classico errore nvlddmkm (driver ripristinato). Quando questo avviene, in genere non riescono a riavviare il gioco se non dopo alcuni tentativi.

PS: non centra nulla, ma mi ha appena scaricato 33MB, ma la versione indicata è sempre la 1.02 :boh:

Confermo.. sta succedendo anche a me.
Pensavo fossero casi isolati, ma leggendoti mi rendo conto che anche io sto usando il borderless (per via del tearing)...

Endy

ulukaii
19-05-2015, 18:19
Confermo.. sta succedendo anche a me.
Pensavo fossero casi isolati, ma leggendoti mi rendo conto che anche io sto usando il borderless (per via del tearing)...

Endy
Già, per me c'è qualcosa che non va nei nuovi drivers, fateci occhio perché le segnalazioni compaiono un po' ovunque.

nevets89
19-05-2015, 18:20
io ho avuto freeze con driver crashato... ora ho abbassato il clock delle vga pensando che l'overclock delle zotac fosse troppo per questo gioco, ma a quanto vedo non dovrebbe essere questo il problema.

ulukaii
19-05-2015, 18:23
io ho avuto freeze con driver crashato... ora ho abbassato il clock delle vga pensando che l'overclock delle zotac fosse troppo per questo gioco, ma a quanto vedo non dovrebbe essere questo il problema.
Ho aggiunto una piccola nota al post sopra.

Se ti crasha proprio il driver (quindi non hai freeze), potrebbe essere un problema legato al foliage. Alcuni hanno risolto mettendolo su medio. Ma non ho verificato personalmente.

mic7110
19-05-2015, 18:24
ragazzi, allora per chi ha problemi con le kepler, come segnalato da Spartacus e segnalato in prima pagina da michelgaetano, mettete i driver 347.88 e la vs kepler tornera' ad essere la scheda che avete sempre amato :asd:

sto giocando tutto ad high tranne texture e qualita' acqua a ultra, con la conf in firma vado dai 50 ai 60 fps, ovviamente hairworks disattivato.
Ho provato a metterlo e il framerate e' calato di colpo a 35 fps!
Per adesso sto senza, il gioco per me e' cmq una figata graficamente. Mai vista una roba del genere in un rpg open world.
Ottimo lavoro cd project, ,mentre non si puo' dire lo stesso per nvidia con la vaccata dei driver 352.86.:nono:

shaka444
19-05-2015, 18:26

E' legato solo alla serie 9xx? o anche alla 600-700 ?

Zappz
19-05-2015, 18:27
Esiste un modo per togliere un minimo di saturazione? Mi sembra di guardare totoro piuttosto che giocare a the witcher...

Inviato dal mio SM-T705

Vastator
19-05-2015, 18:30
Esiste un modo per togliere un minimo di saturazione? Mi sembra di guardare totoro piuttosto che giocare a the witcher...

Inviato dal mio SM-T705

Mi piacerebbe saperlo pure a me. Ma settings non pare essercene.
Potresti utilizzare Reshade/SweetFX (che purtroppo a me non sembrano funzionare:cry: )

michelgaetano
19-05-2015, 18:31
cut

Sto monitorando i thread a riguardo, ma soluzione condivisa non pare esserci per il momento (un caso isolato ha risolto da pannello Nvidia impostando 'Prefer Maximum Performance' sotto 'Power Management Mode', ma per tanti non fa niente) :fagiano:

francescoG1
19-05-2015, 18:32
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-The_Witcher_3_Wild_Hunt-game-new-1920_h_off.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-The_Witcher_3_Wild_Hunt-game-new-1920_u_off.jpg

Come scritto niente gameworks, su alto la prima è ultra la seconda....

Anche senza driver specifici le gpu AMD vanno come dovrebbero...

ulukaii
19-05-2015, 18:33
Bella domanda.

Io ho una GTX 970 e ha iniziato a farmi questi scherzetti proprio dopo l'aggiornamento di ieri (ovviamente installazione driver pulita e senza scemate nvidia a corredo, solo drivers video/audio/PhsyX, nient'altro).

In rete si trovano molte segnalazioni legate appunto alle 9X0, ma non so se sia esteso anche ad altre serie :boh:

ziopigna
19-05-2015, 18:45
Screen in 21:9 3440x1440 ultra

Chiedo, perche non sono sicuro se posso, ma potrei metterle anche piu grandi o si incazzano i moderatori?
https://www.flickr.com/photos/131604232@N02/17678642380/in/datetaken/

appleroof
19-05-2015, 18:50
Si comunque l'hairworks è l'unica opzione ammazza frame seria, credo che solo uno sli possa gestirlo in scioltezza, a parità di tutto solo quello si mangia una decina di fps, peccato perchè mi piace come effetto, molto più (non me ne voglia nessuno per carità..!!) del TressFx su Lara in Tomb Raider

per il resto nulla da segnalare, ho giocato un'oretta a schermo pieno (senza vsync) e nessun crash o freeze

venax
19-05-2015, 18:53
veramente belli, che profilo reshade/sweetfx stai utilizzando?

io ne sto provando qualcuno ma pur applicandomi gli effetti in game non riesco a far funzionare il tasto per attivarlo/disattivarlo :help:

il tasto on/off non funziona per questa versione di reshade+ witcher 3 , bisogna aspettare un update ( di reshade )

roccia1234
19-05-2015, 18:54

Chissà che felici i possessori della vecchia titan, che si trovano una scheda da 1000€ che va come una da 200€ :asd: .

Future-proof by nvidia, gente :asd:

[Kommando]
19-05-2015, 18:55
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-The_Witcher_3_Wild_Hunt-game-new-1920_h_off.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-RPG-The_Witcher_3_Wild_Hunt-game-new-1920_u_off.jpg

Io su alto con una 670 faccio tra i 40-41 in combattimento e i 56-57 :mbe:

appleroof
19-05-2015, 18:56
Chissà che felici i possessori della vecchia titan, che si trovano una scheda da 1000€ che va come una da 200€ :asd: .

Future-proof by nvidia, gente :asd:

La Titan è sempre stata una scheda non sense, così come oggi la Titan X, non credo ci volesse questo esempio per rendersene conto

Ma è assodato che è un problema di driver e non è che è il gioco che sfrutta meglio Maxwell rispetto a Kepler?

psycho91
19-05-2015, 18:57
Il peggiore settaggio provato sia su una AMD che su una Nvidia (970) è la "distanza visibilità vegetazione", un vero killer framerate... tra alto e ultra c'è una differenza di 15fps!!

michelgaetano
19-05-2015, 18:58
Ma è assodato che è un problema di driver e non è che è il gioco che sfrutta meglio Maxwell rispetto a Kepler?

Se fosse un problema del gioco non andrebbe meglio rollbackando i driver (a quelli che hanno pieno supporto alla serie 700) credo.

Burnes nella sua guida Nvidia ha comunque detto che Maxwell va fino a 3 volte meglio in uso tessellazione (Hairworks, Acqua e dove altro è utilizzata), quindi è possibile siano entrambe le cose - ma chi ha messo i 347.xx giocava bene diceva... :fagiano:

Il peggiore settaggio provato sia su una AMD che su una Nvidia (970) è la "distanza visibilità vegetazione", un vero killer frame... tra alto e ultra c'è una differenza di 15fps!!

Esattamente, è generalmente il più pesante (l'ho scritto in prima pure che comparavo i grafici ieri), ma in frangenti super critici (Geralt con Roach a schermo e tipo 4 lupi) Hairworks riesce a fare di peggio pure.

michael1one
19-05-2015, 18:58
ottimo Thread, complimenti :O

ora mi eclisso per un'pò :D

goma76
19-05-2015, 19:03
Il peggiore settaggio provato sia su una AMD che su una Nvidia (970) è la "distanza visibilità vegetazione", un vero killer framerate... tra alto e ultra c'è una differenza di 15fps!!
... e magari ci vuole il microscopio per vedere le differenze?

appleroof
19-05-2015, 19:03
Se fosse un problema del gioco non andrebbe meglio rollbackando i driver (a quelli che hanno pieno supporto alla serie 700) credo.

Burnes nella sua guida Nvidia ha comunque detto che Maxwell va fino a 3 volte meglio in uso tessellazione (Hairworks, Acqua e dove altro è utilizzata), quindi è possibile siano entrambe le cose - ma chi ha messo i 347.xx giocava bene diceva... :fagiano:

Esattamente, è generalmente il più pesante (l'ho scritto in prima pure che comparavo i grafici ieri), ma in frangenti super critici (Geralt con Roach a schermo e tipo 4 lupi) Hairworks riesce a fare di peggio pure.

Ah ok, non sapevo che mettendo vecchi driver andava bene, ma allora basta mettere quelli anche se di sicuro è strana la cosa, sul sito Nvidia gli ultimi WHQL li danno compatibili con la serie 700 (come sempre finora tra l'altro), ed è strana perché Nvidia sapeva che il gioco sarebbe stato testato ovviamente anche con le schede da 600 in su (a parte i test della gente) e quindi il problema sarebbe stato subito evidente, mah...

Edit: sul discorso vegetazione proverò ad abbassare quella e tenere attivo hairworks, per capire quale combinazione mi piace di più visivamente

michelgaetano
19-05-2015, 19:06
Ah ok, non sapevo che mettendo vecchi driver andava bene, ma allora basta mettere quelli anche se di sicuro è strana la cosa, sul sito Nvidia gli ultimi WHQL li danno compatibili con la serie 700 (come sempre finora tra l'altro), ed è strana perché Nvidia sapeva che il gioco sarebbe stato testato ovviamente anche con le schede da 600 in su (a parte i test della gente) e quindi il problema sarebbe stato subito evidente, mah...

Non quotarmi su questo, ma se non erro mancavano dalla lista (di quelle supportate) le schede incriminate . Insomma per quello la gente non pareva un un bug e la gente si è incazzata...

Magari qualcuno controlla meglio questo e ci dà conferma :fagiano:

Edit: sul discorso vegetazione proverò ad abbassare quella e tenere attivo hairworks, per capire quale combinazione mi piace di più visivamente

Ultra (Foliage Visibility Range) è molto più pesante di High, che invece pareva un compromesso accettabile. Prova a confrontare quei due :D

Ghigi
19-05-2015, 19:07

Io con gli ultimi drivers, se uso il borderless vado in freeze random e alcune cut scenes "saltano".

Di certo è un problema di drivers, tanto che io, ad ogni avvio del gioco, mi ritrovo sempre l'opzione borderless anzichè il fullscreen. Persino impostando il file user.settings in sola lettura, quello è l'unico parametro che devo sempre ripristinare manualmente ogni santa volta.

Usando il fullscreen e v-sync da pannello di controllo, nessun freeze.

ulukaii
19-05-2015, 19:09
Sto monitorando i thread a riguardo, ma soluzione condivisa non pare esserci per il momento (un caso isolato ha risolto da pannello Nvidia impostando 'Prefer Maximum Performance' sotto 'Power Management Mode', ma per tanti non fa niente) :fagiano:
Per il momento la risposta ufficiale è che ci stanno lavorando, o meglio:
We are trying to reproduce this but at the moment have not been succesful. If you have any dump files you can share with us, maybe our dev team can take a look and see if it offers any hints in the meantime. If you wish to email dump files, send it to driverfeedback@nvidia.com. Please include description with the email (GPU, what you were doing when it happened like browsing the web, what apps were open, etc.).

appleroof
19-05-2015, 19:14
Non quotarmi su questo, ma se non erro mancavano dalla lista (di quelle supportate) le schede incriminate . Insomma per quello la gente non pareva un un bug e la gente si è incazzata...

Magari qualcuno controlla meglio questo e ci dà conferma :fagiano:

Ultra (Foliage Visibility Range) è molto più pesante di High, che invece pareva un compromesso accettabile. Prova a confrontare quei due :D

È facile controllare, qui sui prodotti supportati dà tutte le vga a partire da quelle della serie 400....www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/85091/it

Grazie per il discorso foliage (cacchio di cell :asd: ) , devo provare perché l'hairworks mi piace, l'ho appena visto su un grifone e rendeva alla grande :D

*Spartacus*
19-05-2015, 19:26
il gioco non scala bene,per usare un eufemismo, su kepler.

Eh gia'. Castrato in pieno sia qui che in pCars, anche se in maniera meno evidente.

Meglio, tanto sui capelli di Geralt è orribile e non vale la pena perdere tutte quelle performances per i lupi che incontri ogni tanto. Se invece tramite patch daranno la possibilità di attivarlo solo sui mostri il setting ritornerà in voga, al momento è solo dannoso.

Mi pare la storia della volpe e dell'uva :asd:

Scherzi a parte io lo trovo invece molto ben fatto sia su Geralt che sul bestiario.

Sembra (ma dovrei fare altri test) che il problema in TW3 si verifica in "finestra senza bordi". Ma dovrei testare più a fondo (e più a lungo) per esserne sicuro che non avvenga anche in fullscreen.

Altri utenti invece segnalano crash specifici in TW3 (sempre con i 352.86) con il classico errore nvlddmkm (driver ripristinato). Quando questo avviene, in genere non riescono a riavviare il gioco se non dopo alcuni tentativi. Alcuni ritengono che questo crash sia dovuto a memory leak generato dal foliage con valori al di sopra del range "medio" (ma sarebbe da verificare).

E' legato anche alla serie 700. Provato io stesso con l'altro PC.

Per il momento la risposta ufficiale è che ci stanno lavorando, o meglio:

Bene, speriamo facciano uscire nuovi driver per il gioco che risolvano questo problema e che non castrino Kepler che non mi pare una cosa tanto onesta tacci loro.

micencronin
19-05-2015, 19:36
qualcuno mi può dire se per il momento c'è tanta differenza in termini di fps tra i driver nvidia 350.12 e 352.86 perfavore? :)

*Spartacus*
19-05-2015, 19:39
qualcuno mi può dire se per il momento c'è tanta differenza in termini di fps tra i driver nvidia 350.12 e 352.86 perfavore? :)

Se non hai un sistema multigpu la differenza c'e' ma a discapito degli ultimi driver con GPU Kepler. Con la serie 500 sinceramente non saprei ma di norma installare gli ultimi driver e' sempre cosa buona e giusta.

Claus89
19-05-2015, 19:41
sto provando vari profili reshade ma il tasto bloc scorr non funziona gli screenshot li prende ma per attivare disattivare non va-.- consigli?

bonusax
19-05-2015, 19:42
altre tre ore giocate.

il gioco è spettacolare....pozioni e unguenti fondamentali, sono stato mezz'ora per uccidere il grifone, a difficile e senza piu pozioni ho dovuto studiare ogni attacco ahahah

ho avuto 2 o 3 blocchi del gioco , durante la consultazione dell'inventario, ho chiuso con alt ctrl e canc e riavviato.

per ora davvero, missioni e esplorazione ai massimi livelli, molte armi da distruggere/vendere/usare e erbe da raccogliere utilissime per le pozioni.

gran gioco fino ad ora, merita un votone.

grafica, io con la 770 ho dovuto togliere l'hairworks perchè a volte scattava un pochino e mi dava fastidio , invece cosi e con molti settaggi a ultra va benissimo!!

*Spartacus*
19-05-2015, 19:44
sto provando vari profili reshade ma il tasto bloc scorr non funziona gli screenshot li prende ma per attivare disattivare non va-.- consigli?

Il toggle On/Off del Reshade va in conflitto con TW3. L'unica cosa da fare e' lasciarlo sempre attivo dall'avvio modificando la seguente voce del file Global Settings cosi:

#define ReShade_Start_Enabled 1 //[0 or 1] Start with the effects enabled or disabled?

Claus89
19-05-2015, 19:46
Il toggle On/Off del Reshade va in conflitto con TW3. L'unica cosa da fare e' lasciarlo sempre attivo dall'avvio modificando la seguente voce del file Global Settings cosi:

#define ReShade_Start_Enabled 1 //[0 or 1] Start with the effects enabled or disabled?

:D grazie:D

Claus89
19-05-2015, 19:48
il tuo profilo lo hai già tirato fuori :D sto con uno che non mi convinze....:fagiano:

-Feanor-
19-05-2015, 19:48
Spartacus i tuoi screen sono spaccamascella!!!
Ma hai modificato anche l' INI oppure quello è settato tutto ad ultra in-game e basta?

ulukaii
19-05-2015, 19:49

Bene, speriamo facciano uscire nuovi driver per il gioco che risolvano questo problema e che non castrino Kepler che non mi pare una cosa tanto onesta tacci loro.
Ecco, bene, quindi è trasversale (lo chiedeva qualcuno alcuni post fa).

Tra l'altro anche le temp a me risultano abbastanza anomale, c'è qualcosa che non mi convince, dovrei provare a fare rollback, ma questa sera sono abbastanza stanco per mettermi di nuovo sotto :coffee:

*Spartacus*
19-05-2015, 19:58
il tuo profilo lo hai già tirato fuori :D sto con uno che non mi convinze....:fagiano:

Pazienta. Purtroppo o mi dedico al gioco o a ultimare il profilo che richiede diverse prove visto che si parte da una base di per se deludente, vista la palette cromatica originale.

Spartacus i tuoi screen sono spaccamascella!!!
Ma hai modificato anche l' INI oppure quello è settato tutto ad ultra in-game e basta?

Ancora no. E' solo tutto sparato su Ultra col Reshade e in 4k. Ci stavo pensando a tweakare l'ini...magari dopo cena ci do' uno sguardo. :D

Tra l'altro anche le temp a me risultano abbastanza anomale, c'è qualcosa che non mi convince, dovrei provare a fare rollback, ma questa sera sono abbastanza stanco per mettermi di nuovo sotto :coffee:

Si, le GPU sono abbastanza calienti da quello che leggo in giro. Io non faccio testo perche' al momento le tengo in OC abbastanza spinto. I crash sono dovuti dai driver comunque. Secondo me ancora acerbi (oltre la questione kepler di per se allucinante).

Fantomatico
19-05-2015, 19:58
Da questa tabella (high quality no hairworks)

Si vede bene che le AMD non vanno male come qualcuno pensa...una 7970 è poco sopra la 770....la 7870 sopra alla 670 (!!!).... penso che con i prossimi driver comunque, e anche patch, miglioreranno ulteriormente la situazione. ;)

andry18
19-05-2015, 20:01
quanto pesa reshade in termini di fps?

Sealea
19-05-2015, 20:10
ciao ragazzi,
sto testando un po' di settaggi con le mie due GTX680 class e sono giunto alla conclusione che posso tenerlo tutto maxato per stare comunque sui 40 fps abbastanza stabili e molto giocabile.

Inizialmente avevo problemi con lo sli e funzionava solo una vga, ma è bastato un aggiornamento dei driver per risolvere il problema.

Graficamente il gioco non mi fa per nulla impazzire (non che sia un fissato, ma forse per le aspettative che si erano create sono rimasto un po' deluso), soprattutto la vegetazione è veramente orribile. sembra tutto un acquerello.

per il momento mi si è bloccato due volte sempre all'interno dell'inventario. devo capire perché lo fa e spero più che altro che siano casi isolati...

*Spartacus*
19-05-2015, 20:12
quanto pesa reshade in termini di fps?

Considerando che usando l'Smaa del Reshade puoi tranquillamente fare a meno dell'AA del gioco che ti mangia piu' o meno 10fps, si puo' quasi dire che non pesa nulla ma anzi aumenta le performance migliorando la qualita' grafica.

andry18
19-05-2015, 20:20
Considerando che usando l'Smaa del Reshade puoi tranquillamente fare a meno dell'AA del gioco che ti mangia piu' o meno 10fps, si puo' quasi dire che non pesa nulla ma anzi aumenta le performance migliorando la qualita' grafica.
oh beh, allora...:O
grazie :D

-Mariello-
19-05-2015, 20:24
Io sono rimasto sorpreso dall'ottimizzazione del gioco. Con la mia configurazione in firma gira che è una meraviglia (con tutti i limiti ovviamente) e, considerando tutti i post disfattisti fino a ieri :D, non me lo aspettavo.
Ora sinceramente non so dirvi a quanto frame viaggio perchè non ho alcun programma utile in questo senso (ho usato il contatore di fps integrato di steam per gli altri giochi), ma ho tutti dettagli settati su alto tranne ombre, acqua e quantità di personaggi (scusate ma non ricordo la dicitura esatta :D) su medio.
Meno male, perchè pensavo di dover settare tutto su basso per rendere giocabile il titolo. :fagiano:

Fantomatico
19-05-2015, 20:30
Io sono rimasto sorpreso dall'ottimizzazione del gioco. Con la mia configurazione in firma gira che è una meraviglia (con tutti i limiti ovviamente) e, considerando tutti i post disfattisti fino a ieri :D, non me lo aspettavo.
Ora sinceramente non so dirvi a quanto frame viaggio perchè non ho alcun programma utile in questo senso (ho usato il contatore di fps integrato di steam per gli altri giochi), ma ho tutti dettagli settati su alto tranne ombre, acqua e quantità di personaggi (scusate ma non ricordo la dicitura esatta :D) su medio.
Meno male, perchè pensavo di dover settare tutto su basso per rendere giocabile il titolo. :fagiano:

No dai, tutto su basso sulla 280 è ancora presto. :asd:

Comunque io lo tengo su high e hbao+...ma penso metterò SSAO per recuperare un po' di fps...

DakmorNoland
19-05-2015, 20:33
Cioè ma quindi fatemi capire con gli ultimi driver le 9xx freezano?? Ma dai!!! Avvertitemi quando risolvono...

Fortuna che ancora per un pò di giorni non lo inizio, se mi crashasse o freezasse mi girerebbero non poco, spero risolvano alla svelta...

Meno male che i driver Nvidia erano meglio di quelli AMD eh... se se come no. :doh:

fireradeon
19-05-2015, 20:49
Ragazzi occhio che gli screen traggono in inganno. Pure a me le foto sembrano bellissime e poi in game la grafica mi fa storcere il naso. A mio avviso il gioco è peggiore rispetto ad altri titoli usciti 6 mesi fa. Proverò il profilo sweetfx ma non credo che migliori moltissimo.
Cmq alla fine anche io gli hairworks l'ho cavato via. Ciuccia troppo per dare poco o nulla. Per il resto il gioco è bello, in 5 ore di gioco ho fatto praticamente solo side quest.

Ziosilvio
19-05-2015, 20:49
Lavori in corso.... fine.

abacostrano
19-05-2015, 21:13
Allora, i5 2500k a 4,5 e Titan X faccio 50-60fps con tutto su ultra, Cala sui 40 solo in alcune scene di dialogo.. Però ho giocato poco quindi probabilmente perderò diversi Frames quando inizieranno i combattimenti seri :D

*Spartacus*
19-05-2015, 21:15
Cioè ma quindi fatemi capire con gli ultimi driver le 9xx freezano?? Ma dai!!! Avvertitemi quando risolvono...

Fortuna che ancora per un pò di giorni non lo inizio, se mi crashasse o freezasse mi girerebbero non poco, spero risolvano alla svelta...

Meno male che i driver Nvidia erano meglio di quelli AMD eh... se se come no. :doh:

Si, i driver Nvidia sono sempre meglio di quelli amd. In questo caso ci sono dei problemi e un po' di casini con Kepler. Vediamo ora quanto ci metteranno a risolvere.

Il gioco e' uscito oggi praticamente, e non e' che non ci si possa giocare eh

Ragazzi occhio che gli screen traggono in inganno. Pure a me le foto sembrano bellissime e poi in game la grafica mi fa storcere il naso. A mio avviso il gioco è peggiore rispetto ad altri titoli usciti 6 mesi fa. Proverò il profilo sweetfx ma non credo che migliori moltissimo.
Cmq alla fine anche io gli hairworks l'ho cavato via. Ciuccia troppo per dare poco o nulla. Per il resto il gioco è bello, in 5 ore di gioco ho fatto praticamente solo side quest.

In movimento secondo me e' ancora meglio. Le foto sono del gioco quindi come puo' essere peggiore? Ci sono degli aspetti resi meno bene di altri e di questo si e' gia' discusso, ma l'insieme e' davvero notevole.

HeroQuest
19-05-2015, 21:24
Complimenti a michalegaetano,ottimo lavoro!:sofico:

jack_the_kayman
19-05-2015, 21:24
ho su i driver 350.12, quindi meglio tenere questi?

fireradeon
19-05-2015, 21:25
Si, i driver Nvidia sono sempre meglio di quelli amd. In questo caso ci sono dei problemi e un po' di casini con Kepler. Vediamo ora quanto ci metteranno a risolvere.

Il gioco e' uscito oggi praticamente, e non e' che non ci si possa giocare eh

In movimento secondo me e' ancora meglio. Le foto sono del gioco quindi come puo' essere peggiore? Ci sono degli aspetti resi meno bene di altri e di questo si e' gia' discusso, ma l'insieme e' davvero notevole.

Ma tu con sweetfx (o come si scrive), hai notato un miglioramento visivo senza appesantire? Perché ho visto gli screen con la possibilità di vederlo attivo o meno e non sembrava cambiasse granché. Detto questo, non per allungare il brodo però giocando in movimento la grafica è peggiore. Per esempio gli alberi, nelle foto sembrano belli e in movimento si nota che la vegetazione non è granché, poco credibile anche il movimento del fogliame (cacchio vento a 100kmh e alberi che sembra stiano per essere sradicati via), anche l'acqua non è granché. Non fraintendermi il gioco mi piace, ma obiettivamente la grafica non è da titolo tripla A.

Amlugil
19-05-2015, 21:32
Bon, ok, ho capito, attenderò.
L'ho provato un po' per vedere come girava... per avere la fluidità che mi interessa sarei costretto a rinunciare a troppe cose, non va bene.
Leggo anche dei problemi con Kepler, non va bene.
Ho installato il reshade con sweetfx e adesso nemmeno riesco a farlo partire.

Boh, intendiamoci, è un gioco che adoro a prescindere ma a questo punto attenderò anch'io...

- delle mod che migliorino alcuni elementi che faccio fatica a digerire
- la disponibilità economica per un upgrade

Ho letto dei driver precedenti (ho una gtx 780ti), ma non mi va di fare il funambolo con i driver, gioco anche a GTA V.

Mah. Che nervi.

Kaio2
19-05-2015, 21:39
Ragazzi ho giocato oggi un 3 ore abbondanti ma in alcuni casi stuttera e ho anche il g-synch porca miseria. Quando sono a cavallo se non trotto ma spingo solo la leva avanti ci sono continui microscatti, se invece tengo premuto A non succede nulla tutto liscio. In alcune aree invece stuttera (o scatta che dir si voglia) ij altre invece va liscissimo. Ovviamente gioco originale e driver per the witcher 3. Cosa può essere secondo voi??? Sinceramente non riesco a capire.

michelgaetano
19-05-2015, 21:43
Ma tu con sweetfx (o come si scrive), hai notato un miglioramento visivo senza appesantire? Perché ho visto gli screen con la possibilità di vederlo attivo o meno e non sembrava cambiasse granché. Detto questo, non per allungare il brodo però giocando in movimento la grafica è peggiore. Per esempio gli alberi, nelle foto sembrano belli e in movimento si nota che la vegetazione non è granché, poco credibile anche il movimento del fogliame (cacchio vento a 100kmh e alberi che sembra stiano per essere sradicati via), anche l'acqua non è granché. Non fraintendermi il gioco mi piace, ma obiettivamente la grafica non è da titolo tripla A.

Se c'è una cosa che il thread aspettando mi ha insegnato è di non entrare nei discorsi sui gusti personali lato grafica (quindi non mi avvicino neanche a quel merito), ma trovo interessante quello che sottolinei perché la reazione universale ovunque abbia letto (e monitoro tutti i portali più grossi) è in sostanza l'esatto contrario.

"Temevo il downgrade, ma una volta in gioco e in movimento l'effetto è un'altra cosa rispetto alla schermata statica, e il movimento nasconde qualche magagna qua e là". Insomma nell'immagine puoi fermarti sui singoli dettagli che non sono spettacolari, una volta in game l'azione va a mascherare tanto questo e l'atmosfera fa il resto.

Poi come dicevo sopra: se non piace, non piace :D

Ragazzi ho giocato oggi un 3 ore abbondanti ma in alcuni casi stuttera e ho anche il g-synch porca miseria. Quando sono a cavallo se non trotto ma spingo solo la leva avanti ci sono continui microscatti, se invece tengo premuto A non succede nulla tutto liscio. In alcune aree invece stuttera (o scatta che dir si voglia) ij altre invece va liscissimo. Ovviamente gioco originale e driver per the witcher 3. Cosa può essere secondo voi??? Sinceramente non riesco a capire.

Ci son freeze, crash, stutter e "hang-up" vari per alcuni utenti, l'indiziato numero uno sembra per ora Nvidia (che è già intervenuta a menzionare la cosa, trovi i post poco dietro) con l'ultimo pacchetto drivers.

Se rientri tra quelli che hanno questi problemi c'è da aspettare sistemino o controllare che non ci sia nulla lato proprio sistema a compromettere...

Kaio2
19-05-2015, 21:46
Se c'è una cosa che il thread aspettando mi ha insegnato è il non entrare nei discorsi sui gusti personali lato grafica (quindi non mi avvicino neanche a quel merito), ma trovo interessante quello che sottolinei perché la reazione universale ovunque abbia letto (e monitoro tutti i portali più grossi) è in sostanza l'esatto contrario.

"Temevo il downgrade, ma una volta in gioco e in movimento l'effetto è un'altra cosa rispetto alla schermata statica, e il movimento nasconde qualche magagna qua e là".

Ci son freeze, crash, stutter e "hang-up" vari per alcuni utenti, l'indiziato numero uno sembra per ora Nvidia (che è già intervenuta a menzionare la cosa, trovi i post poco dietro) con l'ultimo pacchetto drivers.

Se rientri tra quelli che hanno questi problemi c'è da aspettare sistemino o controllare che non ci sia nulla lato proprio sistema a compromettere...

Io ho solo scattini. Ma non in tutte le zone, boh. Con il cavallo se vado piano ci sono di continuo, se scendo da cavallo e cammino va liscio. Poi dipende dalle zone, a volte stuttera (scatticchia quando muovi la visuale a 360 gradi) a volte invece va liscissimo. Non è un problema di g-synch altrimenti lo dovrebbe fare sempre. Ho riprovato anche Assassin's Creed Unity e va liscio liscio boh.

HeroQuest
19-05-2015, 21:53

Endy.

Che la tua cpu sia il problema?

Lino P
19-05-2015, 22:13
Io ho solo scattini. Ma non in tutte le zone, boh. Con il cavallo se vado piano ci sono di continuo, se scendo da cavallo e cammino va liscio. Poi dipende dalle zone, a volte stuttera (scatticchia quando muovi la visuale a 360 gradi) a volte invece va liscissimo. Non è un problema di g-synch altrimenti lo dovrebbe fare sempre. Ho riprovato anche Assassin's Creed Unity e va liscio liscio boh.

con l'hardware che hai dovresti solo denunciarli.

*Spartacus*
19-05-2015, 22:14
Se c'è una cosa che il thread aspettando mi ha insegnato è di non entrare nei discorsi sui gusti personali lato grafica (quindi non mi avvicino neanche a quel merito), ma trovo interessante quello che sottolinei perché la reazione universale ovunque abbia letto (e monitoro tutti i portali più grossi) è in sostanza l'esatto contrario.

"Temevo il downgrade, ma una volta in gioco e in movimento l'effetto è un'altra cosa rispetto alla schermata statica, e il movimento nasconde qualche magagna qua e là". Insomma nell'immagine puoi fermarti sui singoli dettagli che non sono spettacolari, una volta in game l'azione va a mascherare tanto questo e l'atmosfera fa il resto.

Il dente scoperto di TW3 resta secondo me ancora una volta il comparto animazioni che non solo stona col resto ma rende anche meno attraente sia il CS che il gioco di per se'.

Vedersi Geralt che quando scende in fretta le scale riesce a salire sulle ringhiere e /o a cadere di sotto senza motivo non fa' piacere, cosi come non fa' piacere constatare che in sella si rimane bloccati spesso in punti del tutto imbecilli che teoricamente non dovrebbero causare nessun problema. Provato poi a saltare col cavallo un muretto di cinta alto 40cm? Non ci si riesce e il cavallo continua a spatterci col grugno senza scavalcarlo.

Inoltre troviamo alcuni bug belli evidenti, come decollare di punto in bianco su certe staccionate e muretti oppure alla mancanza di fluidita' tra certe azioni e altre che peccano in quanto legnosita'. Stessa critica che a suo tempo facevo a TW2. Peccato sotto questo aspetto perche' era lecito chiedere molto di piu'.

Il resto va bene ed e' affasciante. Con tutti i suoi difettucci qua e la' resta sempre di alto livello e invoglia a proseguire.

Per le considerazioni meno tecniche tra poco faccio un salto di la' che c'e' qualcosa su cui vale la pena spendere 2 parole.

con l'hardware che hai dovresti solo denunciarli.

Credo sia un problema legato al tuo PC o agli ultimi driver e non al gioco stesso. Tutti i pareri di chi ha una TitanX pero' sono tutti positivi e ne ho letti svariati. Lo stuttering in questo gioco e' veramente ridotto all'osso per essere un open world.

Provato a reinstallare i driver per dirne una?

Nordwest2
19-05-2015, 22:22

Io ho il tuo identico problema con una 970 su un monitor normale da 22.Quando
sali a cavallo stuttera a ritmo della camminata :eek: Pero' non lo fa sempre;)

Kaio2
19-05-2015, 22:25
Il dente scoperto di TW3 resta secondo me ancora una volta il comparto animazioni che non solo stona col resto ma rende anche meno attraente sia il CS che il gioco di per se'.

Vedersi Geralt che quando scende in fretta le scale riesce a salire sulle ringhiere e /o a cadere di sotto senza motivo non fa' piacere, cosi come non fa' piacere constatare che in sella si rimane bloccati spesso in punti del tutto imbecilli che teoricamente non dovrebbero causare nessun problema. Provato poi a saltare col cavallo un muretto di cinta alto 40cm? Non ci si riesce e il cavallo continua a spatterci col grugno senza scavalcarlo.

Inoltre troviamo alcuni bug belli evidenti, come decollare di punto in bianco su certe staccionate e muretti oppure alla mancanza di fluidita' tra certe azioni e altre che peccano in quanto legnosita'. Stessa critica che a suo tempo facevo a TW2. Peccato sotto questo aspetto perche' era lecito chiedere molto di piu'.

Il resto va bene ed e' affasciante. Con tutti i suoi difettucci qua e la' resta sempre di alto livello e invoglia a proseguire.

Per le considerazioni meno tecniche tra poco faccio un salto di la' che c'e' qualcosa su cui vale la pena spendere 2 parole.

Credo sia un problema legato al tuo PC o agli ultimi driver e non al gioco stesso. Tutti i pareri di chi ha una TitanX pero' sono tutti positivi e ne ho letti svariati. Lo stuttering in questo gioco e' veramente ridotto all'osso per essere un open world.

Provato a reinstallare i driver per dirne una?
Si ma infatti non dico stuttera sempre e a bestia anzi. Ogni tanto qualche scattino. Ho rimesso anche i driver precedenti (quelli di gta V) e scatta molto di più ora torno a installare quelli nuovi.

Kaio2
19-05-2015, 22:26
Io ho il tuo identico problema con una 970 su un monitor normale da 22.Quando
sali a cavallo stuttera a ritmo della camminata :eek: Pero' non lo fa sempre;)

Si sul cavallo, la camminata lenta scatticchia, ma non in modo indecente eh intendiamoci.

Kaio2
19-05-2015, 22:30
Appena rimessi i nuovi. Sicuramente sono MOLTO meglio dei precedenti che stutteravano molto di più. Però restano sempre random questi scattini ogni tanto. Forse qualche incompatibilità latente con il g-synch boh. Anzi provo a toglierlo.

GvN82^^
19-05-2015, 22:31
Per chi è entrato a Novigrad, avete riscontrato cali/crolli di fps durante le passeggiate dentro la citta?

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

shaka444
19-05-2015, 22:34

Spe fatemi capire, io ho una 680 OC edition della gigabyte, sto usando gli ultimi driver e per ora gioco prettamente a gta v e non ho alcun problema nè freeze nè di temperatura nè di altro, tutto nella norma anzi su gta v ho guadagnato anche qualche fps (anche se non serviva,andavo fisso a 60 fps anche con i precedenti).... questi problemi sono legati solo a tw3 allora? mi sto informando parecchio, perchè devo valutare mooolto bene prima di prenderlo :)

*Spartacus*
19-05-2015, 22:39
Spe fatemi capire, io ho una 680 OC edition della gigabyte, sto usando gli ultimi driver e per ora gioco prettamente a gta v e non ho alcun problema nè freeze nè di temperatura nè di altro, tutto nella norma anzi su gta v ho guadagnato anche qualche fps (anche se non serviva,andavo fisso a 60 fps anche con i precedenti).... questi problemi sono legati solo a tw3 allora? mi sto informando parecchio, perchè devo valutare mooolto bene prima di prenderlo :)

Certo. E' legato solo a TW3 ma non credere che capiti ogni 5 minuti di gioco. Ora sono 2 ore di gioco ininterrotte che faccio e non mi e' capitato mai che il gioco freezasse. Prima in 30 minuti 2 volte nello stesso punto.

I driver ultimi sotto il profilo di TW3 vanno rivisti sempre e comunque.

alexbilly
19-05-2015, 22:40
Per qualche pazzo che come me avesse preso la CE senza avere il pc... beh, io l'ho installato comunque, son partito pronti via tutto al minimo, ma proprio tutto, a 1680x1050...

ebbene il tutorial lo fa tra i 40 e 50 frames :asd:

poi ho fatto un pò tutta la strada che porta alla prima locanda, e si va tra i 30 e i 45 frames. L'impatto visivo ingame resta comunque molto gradevole, nonostante gli alberi mi compaiono definiti a 20 metri :asd:

Ora ho tolto perchè sono a pezzi, ma domani vedo di attivare qualcosina e vedere quanto tempo ci mette il pc prima di prendere fuoco :D

*Spartacus*
19-05-2015, 22:43
Per la questione Kepler e serie 700:

http://i.imgur.com/ax85nQd.jpg

shaka444
19-05-2015, 22:45
Certo. E' legato solo a TW3 ma non credere che capiti ogni 5 minuti di gioco. Ora sono 2 ore di gioco ininterrotte che faccio e non mi e' capitato mai che il gioco freezasse. Prima in 30 minuti 2 volte nello stesso punto.

I driver ultimi sotto il profilo di TW3 vanno rivisti sempre e comunque.

Ok ti ringrazio, a sto punto credo che aspetterò i nuovi driver/nuove patch quel che sia prima di prenderlo :)

Essen
19-05-2015, 22:45
Che la tua cpu sia il problema?

Penso proprio di si, visto che altri riescono ad avere prestazioni migliori con la stessa GPU :)
Penso che alla fine lo giocherò senza Hairworks e con Foliage Distance su High anziché Ultra. Altrimenti mi risulta troppo fastidioso il continuo calo dei frames.

Endy.

michelgaetano
19-05-2015, 22:49
Penso proprio di si, visto che altri riescono ad avere prestazioni migliori con la stessa GPU :)
Penso che alla fine lo giocherò senza Hairworks e con Foliage Distance su High anziché Ultra. Altrimenti mi risulta troppo fastidioso il continuo calo dei frames.

Endy.

Sulla carta però non dovrebbe...

http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Retro-The_Witcher_2_Assassins_of_Kings-test-witcher3_proz.jpg

Ok ti ringrazio, a sto punto credo che aspetterò i nuovi driver/nuove patch quel che sia prima di prenderlo :)

Non è assolutamente una cattiva idea perché problemini qua e là ci sono (sembra lato drivers, sicuro se hai Kepler).

-Mariello-
19-05-2015, 22:55
No dai, tutto su basso sulla 280 è ancora presto. :asd:

Comunque io lo tengo su high e hbao+...ma penso metterò SSAO per recuperare un po' di fps...

Comunque ho modificato qualcos'altro. Adesso ho impostato hbao+, tutto su alto tranne distanza vegetazione su medio e qualità texture e terreno su ultra, disattivando il blur e qualche altra cazzatina. Andrò sicuramente più vicino ai 30 che ai 60fps, ma di certo non posso aspettarmi miracoli, anche se già cosi mi va benissimo.

Certo, il PC è tipo un boing 747 (:D), però va veramente bene. Davvero stupito!

p.s. Magari domani installo msi afterburner.

Goldenboy81
19-05-2015, 22:56
è la prima volta che uso la sweetfx

ho preso questa che avevate linkato

https://sfx.thelazy.net/games/preset/3696/

ho seguito precisamente i passaggi dall'1 al 6

avviato il game mi da questo messaggio

http://s3.postimg.org/8edq8h1k3/IMG_20150519_235015.jpg (http://postimage.org/)
url immagine (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

a parte ciò che vedo io in game, potete confermarmi se l'ho installata correttamente?

ps. cercavo di far funzionare msi afterburner. ma non vedevo i parametri in game, poi il buon Darrosquall mi ha detto di lanciare prima il gioco, alt+tab, lanciare msi, e tornare in game. ma continuo a non vedere niente...potreste aiutarmi? grazie! :D

Bestio
19-05-2015, 23:02
Nota #2: Le schede Kepler sembrano avere prestazioni inferiori con i drivers 352.86 perché manca il pieno supporto alla serie 700; utilizzate i 347.88, ma attenti che non hanno profilo SLI!

Boh io con la 780ti ho provato a tornare ai 347.88 ma mi pare che non cambi assolutamente nulla, ne in meglio ne in peggio... (anzi forse va un pelino meglio con i 352.86) :rolleyes:
Invece GTA5 mi pare che vada decisamente meglio con i 347.88!

*Spartacus*
19-05-2015, 23:05
Con una 960 Strix ad impostazioni ultra (tranne lod, densità cittadini e texture su alto), HBAO+ e AA l'ho lockato a 40fps granitici tramite riva tuner. Molto soddisfatto considerando la resa visiva a fronte della spesa.

Se fosse volpe e uva avrei scritto che fa schifo sempre :asd:
Per me è fatto malissimo sui capelli di Geralt e non sono il solo a pensarla così, se a te invece piace buon per te :D

Come vorresti che fossero?

shaka444
19-05-2015, 23:06
Boh io con la 780ti ho provato a tornare ai 347.88 ma mi pare che non cambi assolutamente nulla, ne in meglio ne in peggio... :rolleyes:

what? namo bene :doh:

Claus89
19-05-2015, 23:12
Come vorresti che fossero?

anche a me l'hairworks non dispiace mica...soprattutto sui lupi e sul benedetto grifondoro:D abbiamo un pò la puzza sotto il naso qui nè!

Essen
19-05-2015, 23:15
Sulla carta però non dovrebbe...

Boh, allora non saprei... qualcosa di poco ottimizzato nel sistema?
Perché attualmente con Hairworks mi va tranquillamente fino a 30fps (a volte anche meno).

Endy.

Kaio2
19-05-2015, 23:16
Posso dire una cosa?

Io penso che il videogioco, come anche il cinema e la pittura, sia una forma di arte. Un regista, un pittore, un programmatore gira un film, dipinge una tela, programma un gioco secondo la sua immaginazione e CREA un qualcosa. Ora non capisco perchè ci sia tutta questa foga a cercare di CAMBIARE quello che una mente ha immaginato. Perchè se i programmatori hanno deciso di usare una certo croma ai "quadri" (perche di arte si tratta) di the witcher li volete cambiare? E' come se vedessi schindler's list e lo vorrei a tutti i costi farlo a colori. Il film nasce in bianco e nero, è una forma artistica la fotografia di un film è un qualcosa che si vuole esprimere. Ora perchè per il videogioco non è più vero? Se hanno deciso che il LORO gioco deve avere questi colori, chi siamo noi per dire non deve essere così. Certo ci sono i gusti personali ovvio, ma non è che se abbiamo la possibilità di farlo dobbiamo per forza STORPIARE un'opera pensata diversamente. Poi ovvio che ognuno, potendo fa ciò che vuole eh, liberissimo. Ho espresso solo un parere. :)

Zippoman
19-05-2015, 23:16
Ho giusto finito il tutorial e seguivo il mio compagno di viaggio, sono sceso da cavallo, raccolto qualche erba, rimonto in sella e ... il mio amico sale su un cavallo fantasma :mbe: mentre ci incamminiamo sprofonda nel terreno :confused: e alla fine "siamo" entrati nella locanda ed il gioco è morto :cry: ... ma la grafica è bella :ciapet:

Torno su GTA V vado a sbragare di botte qualcuno li dentro e creare il panico in città facendomi inseguire dalla SWAT :Prrr:

Claus89
19-05-2015, 23:19
Ho giusto finito il tutorial e seguivo il mio compagno di viaggio, sono sceso da cavallo, raccolto qualche erba, rimonto in sella e ... il mio amico sale su un cavallo fantasma :mbe: mentre ci incamminiamo sprofonda nel terreno :confused: e alla fine "siamo" entrati nella locanda ed il gioco è morto :cry: ... ma la grafica è bella :ciapet:

Torno su GTA V vado a sbagare di botte qualcuno li dentro e creare il panico in città facendomi inseguire dalla SWAT :Prrr:

quindi?

Kaio2
19-05-2015, 23:22

Torno su GTA V vado a sbagare di botte qualcuno li dentro e creare il panico in città facendomi inseguire dalla SWAT :Prrr:

Il gioco è originale vero?

Zippoman
19-05-2015, 23:37
quindi?

Nada, chissà nel mio sistema cos'è che al gioco non gli piace. Il tutorial e poco dopo andava decisamente tranquillo ... non ho cambiato alcuna impostazione, scaricato/aggiornato nulla .. boh

Si Kaio il gioco è originale -.-

[Kommando]
19-05-2015, 23:38
Io per ora zero bug, solo un freeze durante un caricamento alla fine del tutorial

Darrosquall
19-05-2015, 23:42
Sono a 10 ore di gioco e sono ancora alla primissima zona visto che sto ripulendo tutto, mi prendo i miei tempi, è un gioco meraviglioso.

Qualcuno è arrivato alla "famosa novigrad" per vedere l'ingresso?

Sempre più convinto, purtroppo, che sia un porting da console e che la versione PC vera e propria l'hanno cassata di netto. Alla fine la versione PS4 è praticamente la medium PC, cambia poco quindi.

Al netto di maggiore pulizia, frame rate(per chi ha la 970 almeno :asd: ), e maggiorazione di effetti, siamo lì. L'erba alla fine cambia la draw distance, ma la qualità è la stessa, mentre tutti nelle anteprime dicevano che c'era uno stacco netto da questo punto di vista.

Hanno proprio preso la "vera versione PC" e l'hanno buttata nel cesso, l'unica speranza è in un'eventuale EE :asd:

Vastator
19-05-2015, 23:43
Posso dire una cosa?

Io penso che il videogioco, come anche il cinema e la pittura, sia una forma di arte. Un regista, un pittore, un programmatore gira un film, dipinge una tela, programma un gioco secondo la sua immaginazione e CREA un qualcosa. Ora non capisco perchè ci sia tutta questa foga a cercare di CAMBIARE quello che una mente ha immaginato. Perchè se i programmatori hanno deciso di usare una certo croma ai "quadri" (perche di arte si tratta) di the witcher li volete cambiare? E' come se vedessi schindler's list e lo vorrei a tutti i costi farlo a colori. Il film nasce in bianco e nero, è una forma artistica la fotografia di un film è un qualcosa che si vuole esprimere. Ora perchè per il videogioco non è più vero? Se hanno deciso che il LORO gioco deve avere questi colori, chi siamo noi per dire non deve essere così. Certo ci sono i gusti personali ovvio, ma non è che se abbiamo la possibilità di farlo dobbiamo per forza STORPIARE un'opera pensata diversamente. Poi ovvio che ognuno, potendo fa ciò che vuole eh, liberissimo. Ho espresso solo un parere. :)

In parte hai ragione (anche se una leggera "customizzazione" del risultato finale non altera, IMHO, l'opera nella sostanza), ma considera che tra monitor diversi, schede video differenti, varie condizioni di illuminazione del monitor, caratteristiche proprie dell'apparato visivo di ognuno di noi, di sicuro quello che ci arriva a noi non sarà mai al 100% quello che hanno voluto realizzare gli sviluppatori.

TD982
19-05-2015, 23:49
l'unica speranza è in un'eventuale EE :asd:

... o nei modder :D
Appena uscirà il redkit, prevedo l'uscita di texture pack 4096x4096 come se non ci fosse un domani :asd:

The Pein
19-05-2015, 23:53
raga ma il pad della play 4 Ds4 simulando il pad xbox c'è qualche guida o software?

Amlugil
In parte hai ragione (anche se una leggera "customizzazione" del risultato finale non altera, IMHO, l'opera nella sostanza), ma considera che tra monitor diversi, schede video differenti, varie condizioni di illuminazione del monitor, caratteristiche proprie dell'apparato visivo di ognuno di noi, di sicuro quello che ci arriva a noi non sarà mai al 100% quello che hanno voluto realizzare gli sviluppatori.
Cioè quello che avrebbero voluto realizzare, vedi il post precedente di Darro.
C'è l'esigenza di andare incontro a quelle che sono le limitazioni hardware della gran parte del pubblico e quindi in un modo o nell'altro si legittima la modifica artigianale su qualcosa che vorrebbe ma non può, un qualcosa che, per sua stessa concezione e filosofia, perché altrimenti non esisterebbe il redkit, lascia all'utente finale la sua personale interpretazione e scelta.

Ricorda, "The sword of destiny has two edges. You are one of them."

*Spartacus*
Ho desaturato un bel po' i colori e l'aspetto comincia ad essere gia' piu' dark rispetto l'originale. Sara' che l'impronta che i CDP hanno voluto dare al gioco e' quella ma a me non va' a genio lo stesso :D

https://c2.staticflickr.com/6/5327/17688933069_f71c514f0d_h.jpg (https://flic.kr/p/sX7pwD)

https://c2.staticflickr.com/8/7681/17872236532_4004747a82_h.jpg (https://flic.kr/p/teiTgb)

https://c2.staticflickr.com/6/5441/17254748483_4584f86b5d_h.jpg (https://flic.kr/p/shK6zv)

Kaio2
19-05-2015, 23:54

Basta che il monitor sia minimamente calibrato per non discostarsi troppo dalla visione dei programmatori.Non a caso si fa sempre riferimento ad un certo gamut o allo spazio colore "standard" almeno nei film. Ma vedo certi screen che rivoltano come un calzino tale fotografia. Ripeto è solo un mio pensiero

jack_the_kayman
19-05-2015, 23:55
Ho desaturato un bel po' i colori e l'aspetto comincia ad essere gia' piu' dark rispetto l'originale. Sara' che l'impronta che i CDP hanno voluto dare al gioco e' quella ma a me non va' a genio lo stesso :D

così la palette è molto simile ai primi video, inoltre -pare- la desaturazione fa risaltare più dettagli che prima erano 'affogati' nel colorcast generale.

*Spartacus*
20-05-2015, 00:00
Basta che il monitor sia minimamente calibrato per non discostarsi troppo dalla visione dei programmatori.Non a caso si fa sempre riferimento ad un certo gamut o allo spazio colore "standard" almeno nei film. Ma vedo certi screen che rivoltano come un calzino tale fotografia. Ripeto è solo un mio pensiero

L'idea e' appunto quella. Se ci fai caso nel video introduttivo in CG l'animo dark e cruento del gioco fa' bella mostra di se per poi sparire non appena si inizia a giocare veramente. Sembra il mondo delle favole Cristo :asd:

così la palette è molto simile ai primi video, inoltre -pare- la desaturazione fa risaltare più dettagli che prima erano 'affogati' nel colorcast generale.

Gia'. Ancora qualche ritocco e credo che saro' soddisfatto.

Criminal Viper
20-05-2015, 00:02
Posso dire una cosa?

Quoto. È quello che penso da sempre anch'io.

michelgaetano
20-05-2015, 00:03

Comunque tanta roba :D

Pensi di continuare a desaturare o di ritornare indietro di qualcosa?

Bruce Deluxe
20-05-2015, 00:18
Gia'. Ancora qualche ritocco e credo che saro' soddisfatto.

Per me negl'ultimi screen i colori son troppo spenti, certo deve piacere a te :)

*Spartacus*
Comunque tanta roba :D

Pensi di continuare a desaturare o di ritornare indietro di qualcosa?

Non saprei. Sto giocando cosi per il momento e mi piace un sacco, anche se l'animo mi si incupisce ogni minuto di piu' :asd:

Sto facendo l'upload di alcuni ss con i settings ammazza frame di Burnes. Ho pure messo 1 screenshots 5180x2880 e facevo tipo 6 frame :D Ho dovuto disabilitare l'Hairworks per il bene del mio PC.

Vastator
Che poi questo "credo" di restare fermamente fedeli ad una determinata colorazione viene in qualche modo "tradito" dagli stessi sviluppatori: il gioco ti spara una colorazione molto vivace con tinte arancioni che neanche su Marte, ma poi i video in CGI che sono in game sono realizzati una colorazione completamente differente (molto più dark e meno satura).
Proprio quella usata negli ottimi screens di *Spartacus* :D

*Spartacus*
20-05-2015, 00:21
5120x2880 - Tweak (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42488526&postcount=10871) + Ultra settings + Reshade = 7 fps :asd:

FullSize: https://farm8.staticflickr.com/7683/17876418761_01c64a9763_o.jpg

https://farm8.staticflickr.com/7683/17876418761_fc259017c2_h.jpg

P.S. Secondo me questa non e' il tweak piu' spinto che esiste. Ma visto che l'avete spacciata per tale ho usato appunto quei settins li.

Altri shots in 4K.

https://c2.staticflickr.com/6/5335/17688060678_e48c172d84_h.jpg (https://flic.kr/p/sX2Wcq)
https://c2.staticflickr.com/6/5444/17876403091_ca27d14884_h.jpg (https://flic.kr/p/teFeQp)
https://c2.staticflickr.com/6/5459/17255431913_2ecc8dc223_h.jpg (https://flic.kr/p/shNAJM)

deadbeef
20-05-2015, 00:24

Confermo anche io (gtx 970 e win 8.1 x64), capitato tre volte, di cui una con schermata totalmente nera ed ho dovuto fare un hard-reset. Sono riuscito ad aprire il task manager con windows+R e risultava in modalità Non Risponde.

Per il resto, 60fps a 1080p con tutto Ultra tranne ombre e densità/distanza vegetazione, SSAO e HairWorks OFF, RAM allocata secondo RivaTuner 3.6 gb.

Impressioni personali: grande atmosfera, ambiente vivo, sistema delle animazioni assolutamente da rivedere, idem la gestione delle collisioni, il pathfinding del cavallo è a volte comico in quanto va a sbattere da solo contro gli alberi, per essere un open world tecnicamente è ben fatto, acqua a parte

[Kommando]
20-05-2015, 00:25
L'unica cosa "meh" imho rimane l'acqua, ma pazienza

*Spartacus*
20-05-2015, 00:33
Sempre per la questione Kepler / GPU serie 700:

http://i.imgur.com/iID1JgP.jpg

Link al thread interessato: https://forums.geforce.com/default/topic/833016/geforce-700-600-series/gtx-780-possible-fail-as-performance-in-the-witcher-3-wild-hunt-/7/

peicross
20-05-2015, 00:40
ragazzi qua vedo screen spaccamascella ecc.
Ma solo a me i cespugli e i dettagli sulla distanza fanno veramente schifo anche se è impostato tutto ad ultra o è proprio un problema?
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/538/afNd7b.jpg (https://imageshack.com/i/eyafNd7bj)
è tutto il giorno che cerco una soluzione ma non riesco a capire se è solo a me oppure è un problema generale

Amlugil
20-05-2015, 00:41
Io sono sempre più convinto che seguirò l'esempio di Darkless.
Tanto è anche vero che il secondo episodio l'ho giocato giusto nel periodo pre-natalizio (sì, 2014, nonostante avessi atteso come una pasqua l'arrivo dello scatolone con la collector's), non vorrei mai interrompere la tradizione.
Semmai rigiocherò il 2, lo potenzierò con tutte le mod che riesco a trovare e leggerò i vari libri.
Tornerò sull'argomento quando ci sarà una mod che risalti meglio la vegetazione e dia i giusti toni all'acqua... e quando sarà disponibile un hardware che riesca a gestire il tutto come si deve senza particolare sforzo.
Con tutto il bene che voglio a questo gioco devo per forza ammettere che mi fa sorridere passare accanto a certe piante ed esser lì lì pronto a cercare di "girargli intorno" aspettandomi che si comportino come lo sprite di un imp di Doom (avete presente, no? gli giravi intorno e ti mostrava sempre la stessa faccia polemica).
Lo so, sono poco generoso, ci sono mille altre cose per cui questo gioco dovrebbe farmi perdere la testa, e sicuramente lo farebbe e lo farà, ne sono sicuro, però ciò non toglie il fatto che preferisco vedere ogni cosa al suo posto prima di poter nuovamente aprire gli occhi, non voglio perdere il gusto della poesia per una rima stonata.
Se serve comunque posso fornire dei dati tecnici, bench e tutto quello che potrebbe essere utile, mi sembra il minimo visto tutto il lavoro che Michael sta facendo.
Tanta ammirazione e rispetto, grande.
Complimenti anche a Spartacus per il bel setting trovato, così Dark è veramente spettacolare.

*Spartacus*
20-05-2015, 01:07
Grazie dei complimenti, ma lo faccio perche' fondamentalmente adoro fare screenshots e ho profonda ammirazione per questo gioco.

@MichelGaetano.

Questo che hai linkato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42488526&postcount=10871 non e' la configurazione ammazza frame (anche se e' bella pesante). Al contrario quella che ho usato per questi ss e' la vera killer frame config. presa dal sito Geforce e modificata in base ai valori piu' alti provati nella tweak guide. Pazzesca e pesantissima allo stesso tempo. Ho dovuto disattivare il pelo altrimenti eran guai. :D

https://c1.staticflickr.com/9/8870/17876873015_1aeca3e872_h.jpg (https://flic.kr/p/teHDwx)

https://c4.staticflickr.com/8/7668/17689044118_672562b22a_h.jpg (https://flic.kr/p/sX7Yxh)

https://c1.staticflickr.com/9/8788/17877375181_43a7b3b482_h.jpg (https://flic.kr/p/teLdNz)

https://c2.staticflickr.com/6/5467/17254324504_cd3e31963d_h.jpg (https://flic.kr/p/shGVxw)

Full versions

https://farm9.staticflickr.com/8788/17877375181_7ccf3b8f10_o.jpg
https://farm6.staticflickr.com/5467/17254324504_2a72d1086c_o.jpg
https://farm8.staticflickr.com/7668/17689044118_644f37b27b_o.jpg
https://farm9.staticflickr.com/8870/17876873015_179423df27_o.jpg

michelgaetano
20-05-2015, 01:11
Ragazzi ho scovato questa su Hairworks, dovrebbe gestire il relativo Anti-Aliasing e quindi restituire un po' di prestazioni (a scapito appunto del filtro) pur tenendo il settaggio attivo

Go to: isntallation directory\The Witcher 3 Wild Hunt\bin\config\base → rendering.ini

search for: HairWorksAALevel and change it to 2 or 4 for a significant boost.

Magari provatelo e fate sapere :D Ho letto che col valore ad 1 c'è troppo Aliasing, a 3 (se possibile settarlo) non ho letto nulla...

Io sono sempre più convinto che seguirò l'esempio di Darkless.
Tanto è anche vero che il secondo episodio l'ho giocato giusto nel periodo pre-natalizio (sì, 2014, nonostante avessi atteso come una pasqua l'arrivo dello scatolone con la collector's), non vorrei mai interrompere la tradizione.
Semmai rigiocherò il 2, lo potenzierò con tutte le mod che riesco a trovare e leggerò i vari libri.
Tornerò sull'argomento quando ci sarà una mod che risalti meglio la vegetazione e dia i giusti toni all'acqua... e quando sarà disponibile un hardware che riesca a gestire il tutto come si deve senza particolare sforzo.
Con tutto il bene che voglio a questo gioco devo per forza ammettere che mi fa sorridere passare accanto a certe piante ed esser lì lì pronto a cercare di "girargli intorno" aspettandomi che si comportino come lo sprite di un imp di Doom (avete presente, no? gli giravi intorno e ti mostrava sempre la stessa faccia polemica).
Lo so, sono poco generoso, ci sono mille altre cose per cui questo gioco dovrebbe farmi perdere la testa, e sicuramente lo farebbe e lo farà, ne sono sicuro, però ciò non toglie il fatto che preferisco vedere ogni cosa al suo posto prima di poter nuovamente aprire gli occhi, non voglio perdere il gusto della poesia per una rima stonata.

Dirò una ovvietà, ma secondo me devi solo rendere conto a te stesso: se l'esperienza che cerchi è quella perfetta e quel particolare te la riduce/impedisce, importa poco che altri possano giudicare ridicolo o altro non giocare per l'erba, l'acqua o quale altro dettaglio.

Alla fine tutti i discorsi che si son fatti in passato su grafica, downgrade, erba etc si riducevano al voler necessariamente imporre le proprie idee agli altri. Basta accettare che (ad esempio) l'erba che a qualcuno fa schifo, può non crear problemi ad altri o addirittura piacere, e tutti vivran felici :D

@MichelGaetano.

Questo che hai linkato non e' la configurazione ammazza frame (anche se e' bella pesante). Al contrario quella che ho usato per questi ss e' la vera killer frame config. presa dal sito Geforce e modificata in base ai valori piu' alti provati nella tweak guide. Pazzesca e pesantissima allo stesso tempo. Ho dovuto disattivare il pelo altrimenti eran guai. :D

Mi sembra di sentire le tue schede urlare sin da qui :asd: :asd:

A memoria Burnes comunque diceva di non riuscire ad arrivare ai 30 frames ma non era lontanissimo, quindi in effetti un po' di margine per torturarle ancor di più doveva esserci :sofico:

Comunque ci stai abituando male con questi screen, quando poi lo metteremo solo in full HD e con qualcosa off ci rimarremo male che è meno figo :asd:

*Spartacus*
20-05-2015, 01:22
Mi sembra di sentire le tue schede urlare sin da qui :asd: :asd:

A memoria Burnes comunque diceva di non riuscire ad arrivare ai 30 frames ma non era lontanissimo, quindi in effetti un po' di margine per torturarle ancor di più doveva esserci :sofico:

Comunque ci stai abituando male con questi screen, quando poi lo metteremo solo in full HD e con qualcosa off ci rimarremo male che è meno figo :asd:

Ti diro' non e' pesante come all'inizio credevo. E' il pelo la feature piu' a cazzo di tutto il gioco e forse dipende proprio dall'AA dello stesso che e' sballato. Ora provo come hai scritto e vediamo che succede.

Diciamo che poi mi sono voluto togliere uno sfizio e vedere come diventa il gioco con quei settings, non credo che lo giochero' cosi per ora. Comunque si, E' mostruoso in certi scorci, lo ammetto.

Pachanga
20-05-2015, 01:30
Pachanga lo ha giocato ieri notte....high, ssao, 1080p mi pare...50-60 fps ;)

In attesa di un format preciso metto le mie impostazioni,che ritengo un buon punto di partenza per chi possiede schede AMD,in particolare 7950-7970-280-280x-290,con ovvii distinguo...

clicca per ingrandire
http://i.imgur.com/IaJfcGll.png (http://imgur.com/IaJfcGl)

http://i.imgur.com/KClakFpl.png (http://imgur.com/KClakFp)

http://i.imgur.com/gKvIyQyl.png (http://imgur.com/gKvIyQy)

http://i.imgur.com/rO72ZQXl.png (http://imgur.com/rO72ZQX)

http://i.imgur.com/eJaNP9Bl.png (http://imgur.com/eJaNP9B)

Quindi:in post processing tutto su si,SSAO,tutti i dettagli su high,no hairworks,1920X1080.
Gioco vanilla.

Installato il gioco sull'Evo 850,caricamenti velocissimi,schermate con suggerimenti quasi illeggibili...
I5 4690k a 4.7 ghz,7970 a 1200-1500.

Di base 60 fps fissi,che calano fino ad un minimo di 50 o poco meno in condizioni limite.

Naturalmente tutto cio' ha un valore indicativo,senza aver la pretesa di essere assoluto e definitivo.

P.S:michel,se ritieni che il post sia eccessivamente pesante pur con le thumb o esagerato :D ,provvedero' a modificarlo.;)

michelgaetano
20-05-2015, 01:37
P.S:michel,se ritieni che il post sia eccessivamente pesante pur con le thumb o esagerato :D ,provvedero' a modificarlo.;)

Assolutamente, anzi è anche meglio che non modifichi nulla perché il post lo linko comunque dalla prima pagina, quindi chi vuole può leggerlo in versione "integrale".

Domattina (sto crollando :asd:) lo ficco nel solito format e lo metto in prima tra i test utenti, magari poi lo ripropongo nel thread così gli altri postano un po' i propri risultati :D

*Spartacus*
20-05-2015, 01:39
Settando l'AA dell'Hairworks a 4 anziche' a 8 come di def (sono dei pazzi) ho guadagnato altri 10fps :asd:

Grazie Michel. Come ringraziamento ora potrai mettere tutti i miei ss in prima pagina :O

michelgaetano
20-05-2015, 01:44
Settando l'AA dell'Hairworks a 4 anziche' a 8 come di def (sono dei pazzi) ho guadagnato altri 10fps :asd:

Grazie Michel. Come ringraziamento ora potrai mettere tutti i miei ss in prima pagina :O

Ma era ad 8 di default? Il post da cui ho preso quello faceva capire 4 :eek:

Servirebbe qualche screen comparativo per capire la perdita di qualità ma fin qui non ne ho trovati (il post da cui ho tratto il tip era sotterrato proprio), però 10 frames però in generale non son mica pochi... Anche ad essere qualcosa in meno consentirebbero a molti di tenere il settaggio :D

Quegli screen sarebbero finiti in prima comunque per la troppa figaggine :O :asd:

venax
20-05-2015, 01:49
] bla UBER screen bla

ma hai smanettato sweetfx ? o hai modificato solo l'ini?

*Spartacus*
20-05-2015, 01:53
Ma era ad 8 di default? Il post da cui ho preso quello faceva capire 4 :eek:

Servirebbe qualche screen comparativo per capire la perdita di qualità ma fin qui non ne ho trovati (il post da cui ho tratto il tip era sotterrato proprio), però 10 frames però in generale non son mica pochi... Anche ad essere qualcosa in meno consentirebbero a molti di tenere il settaggio :D

Quegli screen sarebbero finiti in prima comunque per la troppa figaggine :O :asd:

era 8 di default, ecco perche' in 4K era un macigno. Li screens comparativi non servono Michael visto che mi pare cambiato poco e nulla rispetto a prima.

Ma molto in termini di frame rate.

ma hai smanettato sweetfx ? o hai modificato solo l'ini?

O modificato l'ini e cambiato la palette cromatica con sfx.

shaka444
20-05-2015, 02:03
Ma quella voce "Aberrazione Cromatica" che caspio sarebbe? ci sono screen in giro per caso? mai sentita nominare e dal nome non promette niente di buono :asd:

*Spartacus*
20-05-2015, 02:11
Ma quella voce "Aberrazione Cromatica" che caspio sarebbe? ci sono screen in giro per caso? mai sentita nominare e dal nome non promette niente di buono :asd:

Infatti fa' schifo, ma l'avevo gia' spiegato nel thread aspettando. In pratica l'effetto e' simile a questo in Lords of The Fallen:

https://farm6.staticflickr.com/5610/15756270841_8eb8958f8d_o.png

Le CA creano una doppia linea come a dare un effetto anaglifico all'immagine per far risaltare alcuni particolari, ma per me e' ciarpame grafico. Molto meglio senza. Anche in GTA V e' presente, anche se in dosi meno massicce.

ulukaii
20-05-2015, 05:49
I freeze sono del tutto casuali, possono avvenire, come non avvenire affatto. E' un problema dei nuovi drivers che non riguarda solo TW3. Personalmente l'ho sperimentato anche con Dirt Rally e anche GTA V è uno dei giochi nel quale sono stati segnalati (questo leggendo, perché personalmente non ho GTA V), ma possono avvenire anche a sistema, alcuni li segnalano con chrome durante la visione di filmati. Personalmente, lato applicativo, solo MSI Afterburner risulta essere più lento all'avvio e presenta degli occasionali mini-freeze quando si è nella sua interfaccia principale.
Ma non credere che sia una cosa immediata. Potresti ad esempio giocare per 4 ore di fila senza notare anomalie, poi magari domali lo riavvii e ti freeza dopo 10 minuti.

Le temperature "Alte" sono invece legate solo a TW3. Ma anche qui alte è un termine relativo anche al proprio sistema. Esempio, nel mio caso le temperature di utilizzo ingame (prolungato) si aggirano normalmente intorno ai 68-70°, con ventole configurate per non darmi fastidio. In TW3 queste temperature salgono a 74° con le medesime configurazioni ventolame. Se correggo le curve, scendo nuovamente alle temperature precedenti.

beatl
20-05-2015, 06:02
è la prima volta che uso la sweetfx

ho preso questa che avevate linkato

ho seguito precisamente i passaggi dall'1 al 6

avviato il game mi da questo messaggio

http://s3.postimg.org/8edq8h1k3/IMG_20150519_235015.jpg (http://postimage.org/)
url immagine (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

a parte ciò che vedo io in game, potete confermarmi se l'ho installata correttamente?

ps. cercavo di far funzionare msi afterburner. ma non vedevo i parametri in game, poi il buon Darrosquall mi ha detto di lanciare prima il gioco, alt+tab, lanciare msi, e tornare in game. ma continuo a non vedere niente...potreste aiutarmi? grazie! :D

Si dovrebbe essere tutto a posto, anche io ricevo quel messaggio all'avvio del gioco.

shaka444
20-05-2015, 06:04
I freeze sono del tutto casuali, possono avvenire, come non avvenire affatto. E' un problema dei nuovi drivers che non riguarda solo TW3. Personalmente l'ho sperimentato anche con Dirt Rally e anche GTA V è uno dei giochi nel quale sono stati segnalati (questo leggendo, perché personalmente non ho GTA V), ma possono avvenire anche a sistema, alcuni li segnalano con chrome durante la visione di filmati. Personalmente, lato applicativo, solo MSI Afterburner risulta essere più lento all'avvio e presenta degli occasionali mini-freeze quando si è nella sua interfaccia principale.
Ma non credere che sia una cosa immediata. Potresti ad esempio giocare per 4 ore di fila senza notare anomalie, poi magari domali lo riavvii e ti freeza dopo 10 minuti.

Le temperature "Alte" sono invece legate solo a TW3. Ma anche qui alte è un termine relativo anche al proprio sistema. Esempio, nel mio caso le temperature di utilizzo ingame (prolungato) si aggirano normalmente intorno ai 68-70°, con ventole configurate per non darmi fastidio. In TW3 queste temperature salgono a 74° con le medesime configurazioni ventolame. Se correggo le curve, scendo nuovamente alle temperature precedenti.

uhm veramente strano, io non ho riscontrato nessun freeze sinceramente...e sto usando gli ultimi driver da ieri pomeriggio e ho fatto tipo 7-8 ore in 2 giorni con gta v senza nessun problema cm al solito, idem con chrome o altro, quindi bho vallo a capire...cmq su una cosa siam tutti d'accordo, nvidia si deve dare una mossa a far uscire una nuova versione di driver :muro:

ulukaii
20-05-2015, 06:45
Se non hai problemi, non stare a preoccuparti. Inutile fasciarsi la testa prima del tempo. Del resto la maggior parte delle segnalazioni avvengono su GPU 9x0/7x0.

Al massimo tieni presente che se ti capita un problema come quello segnalato, non dato dal sistema o dall'hardware, ma solamente dai drivers e questo dovrebbe tranquillizzarti.

Questi drivers sono stati pubblicati il 18, stanno lavorando per replicare il problema, potrebbero rilasciare a breve dei nuovi beta o anche degli hot-fix (come successo nel recente passato).

Ascarozzo
20-05-2015, 06:48
Sbagliato Thread, domanda non tecnica

Arus
20-05-2015, 06:50
era 8 di default, ecco perche' in 4K era un macigno. Li screens comparativi non servono Michael visto che mi pare cambiato poco e nulla rispetto a prima.

Hai notato sopra la dicitura UseHairworks=false ?
EDIT : come non detto sicuramente il file config in documenti viene preso per modificare questi settaggi base ;)

goma76
20-05-2015, 06:55
ragazzi qua vedo screen spaccamascella ecc.
Ma solo a me i cespugli e i dettagli sulla distanza fanno veramente schifo anche se è impostato tutto ad ultra o è proprio un problema?
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/538/afNd7b.jpg (https://imageshack.com/i/eyafNd7bj)
è tutto il giorno che cerco una soluzione ma non riesco a capire se è solo a me oppure è un problema generale
Credo che sia l'illuminazione che in questo screen non renda.
Sullo sfondo, c'è un cono d'ombra che avvolge tutto e per questo hai una perdita di dettaglio. I cespugli in fondo, essendo illuminati dal sole, staccano dal resto che è tutto buio e così risaltano piccole imperfezioni.
Fai uno screen "più illuminato", senza zone buie sullo sfondo.

ulukaii
20-05-2015, 07:07

Esatto, in base a quanto leggevo ieri. HairPilu è configurato @default con MSAA 8x :doh:

L'hairworks in FC4, ad esempio, era estremamente più leggero perché non si portava una fesseria del genere.

PS: per chi fosse interessato, il parametro in questione è "HairWorksAALevel=", localizzato in "...\The Witcher 3\bin\config\base\rendering.ini".
I valori testati da vari utenti in rete sono i soliti sottomultipli: 8 (default), 4, 2, 0. Tra 2 e 0 non sembrano esserci particolari differenze in termini prestazionali, tuttavia a 0 cominciano ad apparire vari glietch.

Ingame, si dovrebbe ottenere un boost abbastanza notevole con l'effetto attivo (ovviamente in base alla propria config), mentre durante i dialoghi/cutscene il boost non è necessariamente marcato.

Diciamo che è un tweak da provare se si vuol tenere l'effetto attivo ;)

PS2: non ho visto se è già stato segnalato o meno, ma questo tweak dovrebbe rimuovere la segnalazione del rilevamento dello schema tasti del gamepad:
"...\The Witcher 3\bin\config\base\hidden.ini" > "LockControlScheme=2" (di default è a 0) Fonte (http://www.reddit.com/r/witcher/comments/36k02v/question_disable_the_gamepad_detected_box/)

goma76
20-05-2015, 07:09
Esatto, in base a quanto leggevo ieri. HairPilu è configurato @default con MSAA 8x :doh:

L'hairworks in FC4, ad esempio, era estremamente più leggero perché non si portava una fesseria del genere.

PS: per chi fosse interessato, il parametro in questione è "HairWorksAALevel=", localizzato in "...\The Witcher 3\bin\config\base\rendering.ini".
I valori testati da vari utenti in rete sono i soliti sottomultipli: 8 (default), 4, 2, 0. Tra 2 e 0 non sembrano esserci particolari differenze in termini prestazionali, tuttavia a 0 cominciano ad apparire vari glietch.

Ingame, si dovrebbe ottenere un boost abbastanza notevole con l'effetto attivo (ovviamente in base alla propria config), mentre durante i dialoghi/cutscene il boost non è necessariamente marcato.

Quanti fps si guadagnano tenendolo a 2?

ulukaii
20-05-2015, 07:21
Sarebbe da provare in più condizioni (o in caso di aggressione da parte di animali pelosi :read: ). Non saprei dirti con l'esattezza al momento :boh:

shaka444
20-05-2015, 07:27
PS2: non ho visto se è già stato segnalato o meno, ma questo tweak dovrebbe rimuovere la segnalazione del rilevamento dello schema tasti:
"...\The Witcher 3\bin\config\base\hidden.ini" > "LockControlScheme=2" (di default è a 0)

Oh questa sarebbe una manna dal cielo, qualcuno potrebbe testarlo?

Alekos Panagulis
20-05-2015, 07:31

PS2: non ho visto se è già stato segnalato o meno, ma questo tweak dovrebbe rimuovere la segnalazione del rilevamento dello schema tasti:
"...\The Witcher 3\bin\config\base\hidden.ini" > "LockControlScheme=2" (di default è a 0)

Io lo chiamerei PILUWORKS.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

mircocatta
20-05-2015, 07:31
... o nei modder :D
Appena uscirà il redkit, prevedo l'uscita di texture pack 4096x4096 come se non ci fosse un domani :asd:

non penso che il problema siano le texture, in fondo queste vanno comunque bene, c'è ben altro che farebbe la differenza ed è stato tagliato (soft particles e tassellation).. non credo che i modder possano mettere mano al vero e proprio engine grafico, credo spetti ai CDP

goma76
20-05-2015, 07:33
non penso che il problema siano le texture, in fondo queste vanno comunque bene, c'è ben altro che farebbe la differenza ed è stato tagliato (soft particles e tassellation).. non credo che i modder possano mettere mano al vero e proprio engine grafico, credo spetti ai CDP
Concordo, le soft particles in particolare

roccia1234
20-05-2015, 07:35

Magari lo faranno in futuro, boh, un po' come hanno rimosso il DRM da TW2 una settimana dopo il lancio...

Goldenboy81
20-05-2015, 07:41
@SPARTACUS

quando avrai finito, o anche ora, puoi darci qualche dritta sul raffreddamento che hai dato alla paletta di colori e illuminazione?
ma hai anche aumentato il livello di oscurità notturno?

io al momento ho messo questo preset qui

che ha tolto un po' la patina arancione a favore di un giallo più freddo...

dagli screen e dalla descrizione dice che anche la notte sarà più profonda, ma non ci sono ancora arrivato.

dacci qualche dritta, tanto ho già visto, tra gli screen dei preset, e quelli fantastici che stai facendo tu, che con qualche piccola smanettata il gioco prende una resa più cupa, più fredda e a mio avviso anche più realistica.

grazie in anticipo ;)

ripeto il ps dell'altro post:

come faccio a visualizzare i dati di msi afterburner in game? [in altri giochi li vedo regolarmente]

ulukaii
20-05-2015, 07:47
Io lo chiamerei PILUWORKS.
Sì, hai ragione, perdonami, ma è mattino.

Alastre
20-05-2015, 07:56
Ciao a tutti! :)

Sto assemblando il pc nuovo per godermi al meglio questo bellissimo capitolo dello strigo...volendo sfruttare al meglio le features del gioco pensavo di prendere una scheda Nvidia...magari una 980...può andar bene? Io vorrei giocare ad ULTRA con tutti gli effetti attivi...come budget ho circa 1300-1500 euro...pensavo ad un I7 16 o 32 GB di RAM e tutto il resto...potete darmi qualche dritta? Grazie mille! :)

@spartacus...poi mi spiegherai ben benino come modificare erba e palette! :D

mircocatta
20-05-2015, 08:01

lo so che è chiedere molto ma sarebbe utilissimo se riusciresti a fare screen comparativi tra 8-4-2 e relativi frame :friend: così da mettere il tutto in prima pagina! no? :)

cronos1990
20-05-2015, 08:02
SweetFX funziona col gioco? Esistono già dei profili interessanti?

Darrosquall
20-05-2015, 08:10
Io sono curioso di provare quello di spartacus, condividi i valori che hai scelto o ti fai pregare? :asd: ottimo per l'hairworks, certo viene un po' l'amarezza perché con questo gioco tutti gli attori in campo stanno facendo una pessima figura.

peicross
20-05-2015, 08:11
Credo che sia l'illuminazione che in questo screen non renda.
Sullo sfondo, c'è un cono d'ombra che avvolge tutto e per questo hai una perdita di dettaglio. I cespugli in fondo, essendo illuminati dal sole, staccano dal resto che è tutto buio e così risaltano piccole imperfezioni.
Fai uno screen "più illuminato", senza zone buie sullo sfondo.

Ho fatto apposta gli screen così da poter mettere in risalto le imperfezioni dei cespugli,con la luce invece i sono molto "accesi" e mi rovina l'impatto generale del paesaggio.Pomeriggio faccio un pó di screen.

dStefano93
20-05-2015, 08:12

Io sto utilizzando reShade + sweetfx senza problemi. Devono fixare il toggling degli shader "on the fly", ma per il resto tutto a posto. Per ora i preset che ho provato sono SS 1.1 e k-putt config, i quali stemperano e desaturano in modo gradevole i colori. Mi sembrano molto buoni :D

cronos1990
20-05-2015, 08:20
Buono. Credo che ci sarà da lavorare non poco per raggiungere una resa grafica soddisfacente :D Devo vedere se con una 970 ma a risoluzione 1680x1050 riesco ad attivare qualche effetto grafico in più, rispetto a chi usa risoluzioni in FullHD.

Domanda un pò sui generis: ho una ASUS P8Z77-V come scheda madre e ci piazzerò, per l'appunto, una Nvidia 970. La Slot PCI-E per la scheda è però una 2.0 anzichè una 3.0 (anche se sul sito della ASUS scrivono che è "PCIe 3.0 ready" e riportano quanto segue):
PCIe 3.0 Ready

The latest PCI Express bus standard delivers improved encoding for twice the performance of current PCIe 2.0. Total bandwidth for a x16 link reaches a maximum of 32GB/s, double the 16GB/s of PCIe 2.0 (in x16 mode). PCIe 3.0 provides users unprecedented data speeds, combined with the convenience and seamless transition offered by complete backward compatibility with PCIe 1.0 and PCIe 2.0 devices. It’s a must-have feature for PC users aiming to improve and optimize graphics performance, as well as have the latest, most future-proof technology.Ad ogni modo, quanto potrebbe incidere a livello prestazionale sul gioco una slot 2.0 anzichè una 3.0?

Darrosquall
20-05-2015, 08:27
Il fatto che si fatichi così tanto a trovare una soluzione ottimale via injector, è la cartina al tornasole della direzione artistica che questo progetto ha avuto. Ovvero non c'è. Non ho mai usato injector in nessun gioco, anche il 2 ultra saturo aveva comunque una sua direzione, questo non ce l'ha e diventa obbligatoria.

Per quanto riguarda hairworks ho trovato questo per le schede amd:

http://www.reddit.com/r/witcher/comments/36jpe9/how_to_run_hairworks_on_amd_cards_without/

c'è anche questo screens comparativo: http://i.imgur.com/2wyxv90.jpg

siamo sicuri che è la tessellation che cambia e non l'msaa? Perché nel primo caso si capisce perché il valore è alto di default.

@ulukai santo subito, provo subito il fix per il FOTTUTISSIMO pop up dei controlli.

jack_the_kayman
20-05-2015, 08:33
non ho mai usato sweetfx, magari dico una stupidaggine, mavolevo chiedere se posso usarlo tranquillamente con la versione steam del gioco o rischio qualcosa? leggevo a volte che steam vede programmini esterni come cheat etc.

-Mariello-
20-05-2015, 08:34

Spettacolo! :eek:

Ma serve obbligatoriamente qualche programmino per realizzare una roba del genere?

Lino P
20-05-2015, 08:35
Buono. Credo che ci sarà da lavorare non poco per raggiungere una resa grafica soddisfacente :D Devo vedere se con una 970 ma a risoluzione 1680x1050 riesco ad attivare qualche effetto grafico in più, rispetto a chi usa risoluzioni in FullHD.

Domanda un pò sui generis: ho una ASUS P8Z77-V come scheda madre e ci piazzerò, per l'appunto, una Nvidia 970. La Slot PCI-E per la scheda è però una 2.0 anzichè una 3.0 (anche se sul sito della ASUS scrivono che è "PCIe 3.0 ready" e riportano quanto segue):
Ad ogni modo, quanto potrebbe incidere a livello prestazionale sul gioco una slot 2.0 anzichè una 3.0?

zero

Goldenboy81
20-05-2015, 08:38
Ciao a tutti! :)

Sto assemblando il pc nuovo per godermi al meglio questo bellissimo capitolo dello strigo...volendo sfruttare al meglio le features del gioco pensavo di prendere una scheda Nvidia...magari una 980...può andar bene? Io vorrei giocare ad ULTRA con tutti gli effetti attivi...come budget ho circa 1300-1500 euro...pensavo ad un I7 16 o 32 GB di RAM e tutto il resto...potete darmi qualche dritta? Grazie mille! :)

@spartacus...poi mi spiegherai ben benino come modificare erba e palette! :D

i7 + 980 + 16gb ram a 1080p maxi tutto a 60fps

si certo. io per ora sto provando questo che già fa il suo...

appleroof
20-05-2015, 08:42
Per gli utenti amd segnalo questo... www.reddit.com/r/witcher/comments/36jpe9/how_to_run_hairworks_on_amd_cards_without