View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 3: Wild Hunt
Darrosquall
24-07-2015, 19:25
iT[o];42699814']in FullHD la 970 la riesci a tenere fissa a 50fps con hairworks attivo e a 60 disattivandolo.
La 960 con impostazioni per lo più su alto puoi reggere i 36fps costanti.
Sulla PS4 il frame rate è variabile tra 20 e 30 e i dettagli simili al livello "basso".
non è assolutamente vero. Per il frame rate te la abbuono, anche se solo in una larga parte del Velen il gioco soffre in situazioni specifiche, ad esempio quando c'è la tempesta che locka a 20, ma ad esempio a novigrad Digital foundry ha fatto il video e sta sui 30 stabilissimo.
Per i dettagli, l'unico dettaglio a low sono le ombre. Ci sono tutti gli effetti di post processing attivo, anziché l'hbao+ c'è l'ssao, per quanto riguarda gli slider, l'erba è in un setting intermedio tra medio e high, la distanza è su high, le texture sono maxate, l'acqua è su high, il terreno non ricordo ma non ricordo nemmeno particolari differenze su PC.
Se si esclude l'hairworks e l'hbao+ , si può dire che la versione PS4 fa la sua bella figura, a patto di scendere a compromessi con la fluidità. Praticamente la versione PC è un porting di quella console, come la maggioranza dei multipiattaforma che è uscito negli ultimi anni. Spero in un EE che porti la versione PC almeno a livello del trailer di 30 minuti di Novigrad, quello del gamescom.
Psycho77
24-07-2015, 19:34
non è assolutamente vero. Per il frame rate te la abbuono, anche se solo in una larga parte del Velen il gioco soffre in situazioni specifiche, ad esempio quando c'è la tempesta che locka a 20, ma ad esempio a novigrad Digital foundry ha fatto il video e sta sui 30 stabilissimo.
Per i dettagli, l'unico dettaglio a low sono le ombre. Ci sono tutti gli effetti di post processing attivo, anziché l'hbao+ c'è l'ssao, per quanto riguarda gli slider, l'erba è in un setting intermedio tra medio e high, la distanza è su high, le texture sono maxate, l'acqua è su high, il terreno non ricordo ma non ricordo nemmeno particolari differenze su PC.
Se si esclude l'hairworks e l'hbao+ , si può dire che la versione PS4 fa la sua bella figura, a patto di scendere a compromessi con la fluidità. Praticamente la versione PC è un porting di quella console, come la maggioranza dei multipiattaforma che è uscito negli ultimi anni. Spero in un EE che porti la versione PC almeno a livello del trailer di 30 minuti di Novigrad, quello del gamescom.
La versione console è una roba immonda,altro che texture ad ultra.:asd:
Le differenze più marcate sono proprio nelle texture,filtro anisotropico,ambient occlusion,ombre,assenza di tessellation per l'acqua su console e draw distance.
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-the-witcher-3-wild-hunt-face-off
Guardate le immagini comparative per farvi un'idea.
Per il frame rate praticamente siamo a livelli indecorosi su console,roba che il mio portatile da ufficio del 2009,potrebbe fare di meglio.:sofico:
https://youtu.be/2qhh3NQSkcU
Darrosquall
24-07-2015, 20:23
vedi che se leggi l'articolo c'è scritto esattamente quello che dico io, non ricordavo sull'anisotropico, ma tutti i giochi Ps4 hanno problemi da questo punto di vista, non si capisce il perché, pure dying light...è qualcosa a livello di programmazione, visto che pesa pochissimo su PC da almeno 10 anni.
Per il frame rate come detto c'è il problema nella palude a Velen in condizioni atmosferiche di tempesta,per il resto è dignitoso come tutti i giochi console.
Insomma se l'utente ha già il gioco su console, non stiamo parlando di differenze grafiche stile Crysis 2 e 3 su PC/360-PS3 per intenderci, ma le normali differenze che ci sono in praticamente tutti i giochi multiplatform.
Spider-Mans
24-07-2015, 20:32
La versione console è una roba immonda,altro che texture ad ultra.:asd:
Le differenze più marcate sono proprio nelle texture,filtro anisotropico,ambient occlusion,ombre,assenza di tessellation per l'acqua su console e draw distance.
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-the-witcher-3-wild-hunt-face-off
Guardate le immagini comparative per farvi un'idea.
Per il frame rate praticamente siamo a livelli indecorosi su console,roba che il mio portatile da ufficio del 2009,potrebbe fare di meglio.:sofico:
https://youtu.be/2qhh3NQSkcU
ovviamente si parla per sentito dire.... perche la versione ps4 non l'avete vista manco col binocolo...giusto?
e cmq basandoci sul confronto che hai linkato..
tutto si puo dire tranne che su ps4 è "una roba immonda"
su ps4 solo le paludi sono zoppicanti nel frame rate in modo sensibile..,..per il resto il gioco è godibilissimo e di grande impatto visivo...
mi diaspiace ma è cosi
fermo restando che su pc è meglio..ma non c'è l'abisso che qualcuno sperava o paventava piu che altro perche la versione pc non è quella mostrata al famoso e3 :asd:
te lo dico e NON temo smentite... perche ho giocato la versione ps4..e appena mi faro il pc nuovo con la 980ti me lo rigiochero su pc appena uscira la versione enanched e3 :D
tornate a parlare solo della versione pc..che è meglio
p.s: quoto grossomodo Darrosquall :D ..incredibiiiiile xD
[K]iT[o]
24-07-2015, 20:43
su ps4 solo le paludi sono zoppicanti nel frame rate in modo sensibile..,..per il resto il gioco è godibilissimo e di grande impatto visivo...
Su youtube ci sono anche fasi a velen dove il frame rate scende per lunghi periodi a 20fps (quindi ne deduco che capita spesso), per alcuni utenti non dà fastidio, io non riuscirei a sopportarlo e spaccherei la console a due :D
non sarà la versione PC al massimo ma per com'erano i giochi di PS360 (tutti a 720p upscalati con pochi filtri e una grafica non certo miracolosa) siamo a livelli nettamente superiori, è una gran bella grafica.
purtroppo rimane il difetto dei giochi sotto i 30fps, cosa che non dovrebbe succedere mai invece capita ancora sulla next gen, anche se su PS360 si vedeva ben di più.
sotto i 30 almeno a me urta davvero tanto ma tanti consolari nemmeno se ne accorgono, buon per loro.
ovviamente bisogna sempre considerare no personalizzazioni, no mod, no mouse e tastiera ma questo è scontato.
Darrosquall
24-07-2015, 21:38
iT[o];42700879']Su youtube ci sono anche fasi a velen dove il frame rate scende per lunghi periodi a 20fps (quindi ne deduco che capita spesso), per alcuni utenti non dà fastidio, io non riuscirei a sopportarlo e spaccherei la console a due :D
sono le paludi, per l'appunto.
Psycho77
24-07-2015, 22:40
ovviamente si parla per sentito dire.... perche la versione ps4 non l'avete vista manco col binocolo...giusto?
e cmq basandoci sul confronto che hai linkato..
tutto si puo dire tranne che su ps4 è "una roba immonda"
mi diaspiace ma è cosi
fermo restando che su pc è meglio..ma non c'è l'abisso che qualcuno sperava o paventava piu che altro perche la versione pc non è quella mostrata al famoso e3 :asd:
te lo dico e NON temo smentite... perche ho giocato la versione ps4..e appena mi faro il pc nuovo con la 980ti me lo rigiochero su pc appena uscira la versione enanched e3 :D
tornate a parlare solo della versione pc..che è meglio
p.s: quoto grossomodo Darrosquall :D ..incredibiiiiile xD
Dalla frase in rosso sei proprio tu a dimostrare di non aver visto la versione pc manco con il telescopio.:doh:
Io ho giocato a tutte e due le versioni e posso assicurarvi che su console i cali sotto i 30 sono copiosi e frequenti,novigrad è deserta confronto alla versione pc e il pop up dei blocchi poligonali è a dir poco imbarazzante.
Meglio poi non commentare sulle ombre che spariscono a 3 metri e alla draw distance ridotta all'osso,praticamente l'erba si costruisce a 10 metri dal muso di Geralt.:asd:
Oltretutto il filtro anisotropico a 4x fa il resto,impastando texture e l'immagine dalla distanza di 5 metri.
Tante volte invidio chi gioca a 18 frame e non se ne accorge,ma a conti fatti almeno su un pc di fascia medio/bassa si può scalare per prevenire mal di testa e nausea.
bagnino89
24-07-2015, 23:58
se ti interessano i 60fps, dovresti escludere a priori le console
con la 970 in fullhd cmq giochi tranquillamente a 60 abbassando o disattivando quei 2-3 macigni che ci sono (pilu, foliage, ombre che ad ultra pesano solo). dai un'occhiata alla prima pagina
Esattamente. Disattivando quelle impostazioni, su 970 in Full HD il gioco va a 60 FPS nel 95% dei casi.
Perchè significa che il gioco anche a 1080p è un mattone se si deve stare a trovare compromessi, peggio ancora a 1440p, con una scheda da quasi 400 sacchi.
Probabilmente ci vuole una titan Z allora.:stordita:
Ma ormai con tutti i giochi è così... Ci sono sempre quelle impostazioni che a livello grafico non aggiungono praticamente nulla ma che pesano come macigni sugli FPS. Esempio tipico il TXAA, che Nvidia spaccia come l'AA definitivo ma che invece a me fa vomitare per quanto impasta l'immagine. E ruba un sacco di FPS. Idem per ShitWorks e spesso altra roba. IMHO.
belga_giulio
25-07-2015, 00:11
Iscritto anche a questo.. meglio tardi che mai :)
[K]iT[o]
25-07-2015, 00:19
sono le paludi, per l'appunto.
che capa tosta, scende a 20 un po' ovunque, guarda qui.
https://www.youtube.com/watch?v=tkB8gpPzMkw
purtroppo la ps4 non lo regge bene il gioco, non ancora almeno, e non mi meraviglio visto come gira sui pc.
Darrosquall
25-07-2015, 01:12
iT[o];42701212']che capa tosta, scende a 20 un po' ovunque, guarda qui.
https://www.youtube.com/watch?v=tkB8gpPzMkw
purtroppo la ps4 non lo regge bene il gioco, non ancora almeno, e non mi meraviglio visto come gira sui pc.
mah, nel video che hai messo, ha un calo in una cut scene in cui non si gioca, per il resto sta sui 30 molto più di altri giochi multiplatform su PS4, o esclusive come bloodborne. Onestamente non capisco la polemica sulla versione console, che è ottima per gli standard.
Ovvio che su PC il gioco sia migliore, come sono migliori tutti i multiplatform a patto di avere hardware medio alto.
mah, nel video che hai messo, ha un calo in una cut scene in cui non si gioca, per il resto sta sui 30 molto più di altri giochi multiplatform su PS4, o esclusive come bloodborne. Onestamente non capisco la polemica sulla versione console, che è ottima per gli standard.
Ovvio che su PC il gioco sia migliore, come sono migliori tutti i multiplatform a patto di avere hardware medio alto.
Purtroppo sono proprio gli standard di queste console che sono deludenti ma lasciamo perdere che poi me ne andrei ot
Dalla frase in rosso sei proprio tu a dimostrare di non aver visto la versione pc manco con il telescopio.:doh:
Io ho giocato a tutte e due le versioni e posso assicurarvi che su console i cali sotto i 30 sono copiosi e frequenti,novigrad è deserta confronto alla versione pc e il pop up dei blocchi poligonali è a dir poco imbarazzante.
Meglio poi non commentare sulle ombre che spariscono a 3 metri e alla draw distance ridotta all'osso,praticamente l'erba si costruisce a 10 metri dal muso di Geralt.:asd:
Oltretutto il filtro anisotropico a 4x fa il resto,impastando texture e l'immagine dalla distanza di 5 metri.
Tante volte invidio chi gioca a 18 frame e non se ne accorge,ma a conti fatti almeno su un pc di fascia medio/bassa si può scalare per prevenire mal di testa e nausea.
Tu che odi tanto le console hai la ps4?
Inviato dal mio SM-T705
29Leonardo
25-07-2015, 09:00
Ma ormai con tutti i giochi è così... Ci sono sempre quelle impostazioni che a livello grafico non aggiungono praticamente nulla ma che pesano come macigni sugli FPS. Esempio tipico il TXAA, che Nvidia spaccia come l'AA definitivo ma che invece a me fa vomitare per quanto impasta l'immagine. E ruba un sacco di FPS. Idem per ShitWorks e spesso altra roba. IMHO.
Di antialiasing valido ho visto solo questo (https://www.youtube.com/watch?v=lzndRrMiuNA) nel video esplicativo, ma è un macigno credo, però almeno anche quando ti muovi non c'è nessuna scalettatura a differenza delle altre tecniche.
Comunque se l'engine è rimasto piu o meno quello del 2 già so che cambiando le ombre da ultra a medium, idem per luci speculari etc, sono sicuro che anche con la 970 si riesce ad avere un frame rate di almeno 40-60fps, rinunciando a opzioni killer-framerate.
Per il resto posso togliere di tutto ma non i 1440p :D
Ps per la storia delle console, per quel che costano imho è ottimo quel che riescono a fare, sarebbe assurdo pensare che mantenendo quel prezzo possano fare molto di piu.
Darrosquall
25-07-2015, 09:15
qualcuno ogni tanto dimentica che costano 399 euro e hanno un sistema operativo proprietario ed un pad incluso nella confezione. Anzi quando è uscito the withcer 3 la prendevi a 399 con gioco incluso, poco più del costo della gtx 970 che alla fine lo fa girare come ci gioco io con una ventina di frame in più.
Con la GTX 670 e le ultime ottimizzazioni, ormai attivo pure hairworks full con AA4X, poi al solito tutto maxato eccetto foliage, distance e ombre ad high. La def ho deciso alla fine di metterla a basso e tenermi texturemipbias a -1. Non perché sia meglio ma perché mi rompevo a tenerlo in sola lettura e cambiare ogni volta 3 4 opzioni da menù :asd: questa è la prova (https://youtu.be/Eu3hkdQz5Jo) , per chi non ci crede. Ovvio che se ci sono i branchi di lupi crolla a 24 25, ma sono casi limiti e non è che si muore...
TextureMipBias mettilo a -0.7, personalmente trovo che sia meglio rispetto a -1 e aggiungi UseMipRefiner=true, se non ce l'hai già, puoi metterlo alla fine del file, così:
[Streaming/Textures]
UseMipRefiner=true
Darrosquall
25-07-2015, 09:41
eh, ma ogni volta lo resettano, è una noia, ad ogni riavvio se non lo metto in sola lettura rompono le palle, mortacci loro. E non so perché, con il file in sola lettura, mi mette le texture a low ogni volta e devo sistermarle.
Tu quindi stai con -0.7 e def alta?
Io no, modifico, salvo e basta. Non metto nemmeno il file in sola lettura. Il gioco non me lo resetta neanche se vado a ritoccare qualche altro parametro nel menù ingame. Me lo modifica solo se tocco nuovamente la definizione (o qualche altro parametro che ho modificato manualmente), ma mi modifica solo quello, senza cancellare eventuali stringhe aggiunte.
No, definizione bassa (ingame) e TextureMipBias=-0.7
PS: Qualità Texture nel menù ingame va a "basso" perché viene letto un parametro fuori scala, ma non viene resettato a basso ;)
michelgaetano
25-07-2015, 09:55
'Definizione' sarebbe Sharpening o quale altro parametro?
0.7 comunque è il valore che consigliava anche Burnes (in full HD) nella guida :D
'Definizione' sarebbe Sharpening o quale altro parametro?
0.7 comunque è il valore che consigliava anche Burnes (in full HD) nella guida :D
Sì, il parametro "Definizione" è "Sharpen" (off/Low/High).
Sì, mi basavo appunto anche sulle sue impressioni. All'inizio lo tenevo a -1, poi ho provato a -0.7 e trovo anche io che sia effettivamente meglio.
TextureMipBias mettilo a -0.7, personalmente trovo che sia meglio rispetto a -1 e aggiungi UseMipRefiner=true, se non ce l'hai già, puoi metterlo alla fine del file, così:
Dalla 1.7 il TextureMipBias non c e più nel mio user.setting:confused:
Pre 1.7, tenevo quel valore anche io a -0.7 e in game texture su basso, ora non l ho trovo più! Infatti con il valore base, molti oggetti flickerano e sono fastidiosi da guardare!
Per caso l ho devo inserire da zero nello user.setting (come il UseRefiner=true)?
Sicuro che non ci sia? Perché quel setting è dato dal parametro "Qualità Texture".
Prova a modificare "Qualità Texture" ingame portandolo a un valore differente (esempio "Basso"), quindi esci e verifica se è stato aggiunto al file user.
Sicuro che non ci sia? Perché quel setting è dato dal parametro "Definizione".
Prova a modificare "Definizione" ingame portandolo a un valore differente (esempio "Basso"), quindi esci e verifica se è stato aggiunto al file user.
EDIT. Trovato e modificato. Post 1.7 avrò perso la vista per qualche ora:asd:
Ah, no sorry, ho fatto confusione io, intendevo Qualità Texture :doh:
jack_the_kayman
25-07-2015, 11:01
Io no, modifico, salvo e basta. Non metto nemmeno il file in sola lettura. Il gioco non me lo resetta neanche se vado a ritoccare qualche altro parametro nel menù ingame. Me lo modifica solo se tocco nuovamente la definizione (o qualche altro parametro che ho modificato manualmente), ma mi modifica solo quello, senza cancellare eventuali stringhe aggiunte.
PS: Qualità Texture nel menù ingame va a "basso" perché viene letto un parametro fuori scala, ma non viene resettato a basso ;)
in parole povere che fanno questi due settaggi e che vantaggi visivi si hanno? non 'friggono' più gli oggetti?
in parole povere che fanno questi due settaggi e che vantaggi visivi si hanno? non 'friggono' più gli oggetti?
E' roba già linkata in prima pagina e nota da un pezzo, sono tweaks per migliorare il mip-mapping.
Dettagli e valutazioni visive le trovi qui:
- Mipmap Tweak (http://www.geforce.com/whats-new/guides/the-witcher-3-wild-hunt-graphics-performance-and-tweaking-guide#mipmap-bias-config-file-tweak) (TextureMipBias)
- UseMipRefiner (http://forums.cdprojektred.com/threads/36088-A-compendium-of-tweaks-and-fixes-for-the-PC-version?p=1701503&viewfull=1#post1701503)
Raziel08
25-07-2015, 11:59
Avrei bisogno un'informazione.
Con la patch 1.07, per alcuni dei nuovi mostri uccisi (inclusi anche gargoyle) non viene aggiunta la relativa voce al bestiario. A qualcuno succede la stessa cosa? Ad esempio, nella grotta dell'elfo mago, appena ho ucciso la strega dell'acqua, la voce è comparsa. Per alcuni non viene aggiunta. Il gioco va una meraviglia, nessun tipo di problema. Grazie a chi mi risponderà.
Avrei bisogno un'informazione.
Con la patch 1.07, per alcuni dei nuovi mostri uccisi (inclusi anche gargoyle) non viene aggiunta la relativa voce al bestiario. A qualcuno succede la stessa cosa? Ad esempio, nella grotta dell'elfo mago, appena ho ucciso la strega dell'acqua, la voce è comparsa. Per alcuni non viene aggiunta. Il gioco va una meraviglia, nessun tipo di problema. Grazie a chi mi risponderà.
Non basta uccidere un mostro perché la sua voce appaia nel bestiario, o meglio, per alcuni basta, ma per altri no, occorre ucciderne più d'uno.
In ogni caso il modo migliore per avere il bestiario ben fornito rimane leggersi i libri ;)
Raziel08
25-07-2015, 12:51
Grazie mille ulukaii, tutto chiaro adesso.
Psycho77
25-07-2015, 14:11
Tu che odi tanto le console hai la ps4?
Inviato dal mio SM-T705
Ma neanche per idea,mi basta andare da qualche amico che ce l'ha per provare con mano,oppure posso sempre andare a trovare mio nipote di 8 anni........
Chiudo ot.
Comunque ragazzi,ho guadagnato qualche frame in più con windows 10,soprattutto quando uso l'hairworks.
L'unica cosa che non mi torna è che faccio più frame con il filtro AA per l'hairworks a 8x invece che a 4x.:mbe:
Ma anche a voi ogni tanto muovendo al telecamera fa come dei lampi di luce fastidiosissimi?
Pensavo fosse colpa di SweetFX, ma anche rimuovendolo li fa lo stesso...
A me dopo la 1.7 a volte stuttera di brutto. Prima quasi mai.
Ho cambiato varie opzioni "solite" per ridurlo, ma nulla.
Spesso basta chiudere il gioco e riaprirlo e per magia tutto fluido, anche a Novigrad (sto sui 50-55 nelle zone più affollate in città)
Non capisco da cosa dipenda...stamattina appena entrato in game, sembrava un altro gioco tanto scattava, anche in zone di sola foresta dove di solito supero i 60 fps, c erano continui micro scatti insopportabili.
Log out - log in e risolto. Bha:rolleyes:
Jeetkundo
25-07-2015, 18:26
A me dopo la 1.7 a volte stuttera di brutto. Prima quasi mai.
Ho cambiato varie opzioni "solite" per ridurlo, ma nulla.
Spesso basta chiudere il gioco e riaprirlo e per magia tutto fluido, anche a Novigrad (sto sui 50-55 nelle zone più affollate in città)
Non capisco da cosa dipenda...stamattina appena entrato in game, sembrava un altro gioco tanto scattava, anche in zone di sola foresta dove di solito supero i 60 fps, c erano continui micro scatti insopportabili.
Log out - log in e risolto. Bha:rolleyes:
Per ridurre lo stutter in città prova a lockare il framerate a 50 fps e metti hairworks su preset basso e senza AA (oppure levalo direttamente). Migliora di molto.
UnicoPCMaster
25-07-2015, 21:08
Oggi l'errore del driver non funzionante mi sarà capitato quattro volte... boh.
Oggi l'errore del driver non funzionante mi sarà capitato quattro volte... boh.
Controlla che non ti si sia reimpostata la modalità Finestra/Bordeless, se sì, rimettilo in fullscreen.
Darrosquall
26-07-2015, 00:02
Per ridurre lo stutter in città prova a lockare il framerate a 50 fps e metti hairworks su preset basso e senza AA (oppure levalo direttamente). Migliora di molto.
senza AA o con AA2 tanto vale disattivarlo che l'effetto è orribile.
Jeetkundo
26-07-2015, 13:35
senza AA o con AA2 tanto vale disattivarlo che l'effetto è orribile.
Errore mio volevo scrivere HW per Hairworks. Comunque è poco gestibile anche con una 980ti e abbiamo detto tutto...
Personalmente, prima dell'applicazione di una nuova patch io cancello il vecchio file user con le modifiche (tanto le voci che vado a toccare me le sono scritte su un foglietto), quindi al primo avvio dopo l'installazione della patch gli faccio generare (dal gioco) il nuovo file impostando tutti i settings dal menù ingame.
A quel punto vado chiudo il gioco, torno a desktop e aggiungo le modifiche personali. Poi salvo il file e basta, non lo metto nemmeno in "sola lettura".
Ovviamente dopo l'installazione della patch non devi rimettere il vecchio file, ma devi modificare quello nuovo, generato dopo l'applicazione della patch, perché tra una versione e un'altra può esservi inconsistenza nei parametri presenti (voci aggiunte, scale valori modificate, etc.).
ho fatto come hai detto te e ora funziona tutto ...;)
avevo fatto confusione io...
grazie ! :)
Legolas84
26-07-2015, 22:31
Sto giocando questo game tutto al massimo compreso gli effetti avanzati nvidia... Come sapete nel mondo ci sono delle piante che quando ti avvicini troppo scompaiono e poi ce ne sono alcune che anche se gli sei attaccato rimangono li...
Con l'ultimo tipo di pianta (quella che rimane lì) ho riscontrato questo problema:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/26/2a54541b9b6a8ec4b08874dbf0d6ced3.jpg
In pratica solo quando gli arrivò vicinissimo noto nel fogliame questi puntini... È normale? A cosa è dovuto???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In pratica solo quando gli arrivò vicinissimo noto nel fogliame questi puntini... È normale? A cosa è dovuto???
dovrebbe essere un effetto strano dell'ombra
clessidra4000
27-07-2015, 07:09
dovrebbe essere un effetto strano dell'ombra
Credo sia un effetto dovuto allo sharpening troppo spinto
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Hairworks è sempre disattivano.
Fatto altre prove e lo stuttering è assolutamente casuale. Spesso mi stutterara appena entro in game, anche per 10-15 min di fila, poi scompare e rimane tutto fluido. Non saprei proprio.
Possono essere i drivers? Non li cambio da un po, mi sono sempre trovato benissim0 con nvidia 350 (mi pare, non posso controllare). Gli ultimi vanno bene?
Credo sia un effetto dovuto allo sharpening troppo spinto
potrebbe essere, ma a me ogni tanto lo fa proprio sulle ombre
Gli ultimi vanno bene?
nvidia non riesce a fare un driver decente da mesi. cmq aggiorna e scaricati il fix. non è assolutamente perfetto, ma è comunque migliore dei 350
No, non credo sia lo sharpen, ritengo più probabile che sia occlusion culling, il REDegine in questa versione ne fa un uso veramente "spinto" per migliorare le prestazioni, con conseguenti glitch, specialmente sulle ombre.
Provate a variare i CascadeShadowDistance nello user, sul web consigliano:
CascadeShadowDistanceScale0=2
CascadeShadowDistanceScale1=2
CascadeShadowDistanceScale2=2.5
CascadeShadowDistanceScale3=2.5
Altri valori consigliati sono (rispettivamente): 3, 3, 4, 4.
Occorre però aggiungere 2 note:
1) impatto sulle performance in base alla propria config;
2) una volta modificati quei valori vedrete, nel menù opzioni ingame, lo slide delle ombre andare su "Basso". Ovviamente questo non indica che il gioco resetta le ombre a basso, ma che essendoci un valore fuori scala, lo interpreta come basso. Non preoccupatevi che non vi resetta le ombre (a meno che non andiate nuovamente a spostare lo slide ;) ).
---
Per nvidia i driver migliori al momento sono gli hot-fix 353.38 (http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3694) in attesa che vengano apportati ulteriori fix con i prossimi WHQL. In alternativa ci sono anche gli hot-fix 353.49 (http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3698). In ogni caso è indispensabile non giocarlo in finestra o in finestra senza bordi, ma tenerlo in fullscreen.
mattxx88
27-07-2015, 10:10
succede a nessuno che il gioco faccia riavviare il pc di punto in bianco senza alcun bluscreen et simila?
edit: ho riacceso il pc dopo svariati mesi (era da aprile che non vedeva la corrente XD) quindi ad ora non sono certo che si riavvii a causa di the witcher, anche perchè è l'unico gioco che ho avviato al momento..
ma al 90% sono sicuro sia causa sua
riedit: gia provato a togliere gli overclock da cpu e gpu, cambia nulla
michelgaetano
27-07-2015, 10:45
Qui (https://onedrive.live.com/?cid=9d5c978027e8beb6&id=9D5C978027E8BEB6!6060&ithint=file,zip&authkey=!AOaY-Pd3WIm1k1M) trovate uno zip con una comparativa dello stesso screen di gioco in 1080p, 1440p e 5k.
È interessante notare come migliori l'ambient occlusion (è su SSAO) all'aumentare della risoluzione, non ne ero a conoscenza :D
Provate a variare i CascadeShadowDistance nello user, sul web consigliano:
Altri valori consigliati sono (rispettivamente): 3, 3, 4, 4.
Ulu nella guida di Burnes non trovo l'ultimo valore (CascadeShadowDistanceScale3; arriva a 2), mi confermi se lo è solo dimenticato lui?
Jeetkundo
27-07-2015, 10:56
succede a nessuno che il gioco faccia riavviare il pc di punto in bianco senza alcun bluscreen et simila?
edit: ho riacceso il pc dopo svariati mesi (era da aprile che non vedeva la corrente XD) quindi ad ora non sono certo che si riavvii a causa di the witcher, anche perchè è l'unico gioco che ho avviato al momento..
ma al 90% sono sicuro sia causa sua
riedit: gia provato a togliere gli overclock da cpu e gpu, cambia nulla
Credo sia un problema del tuo sistema, w3 di solito crasha e ti costringe magari ad un ctrl alt Canc ma niente riavvii
da provare anche questi..
Alto:
CascadeShadowDistanceScale0=6
CascadeShadowDistanceScale1=4
CascadeShadowDistanceScale2=2
CascadeShadowDistanceScale3=1
CascadeShadowmapSize=3840
Medio:
CascadeShadowDistanceScale0=4
CascadeShadowDistanceScale2=1
CascadeShadowDistanceScale3=1
CascadeShadowmapSize=1920
Questi se volte farvi male..
CascadeShadowDistanceScale0=16
CascadeShadowDistanceScale1=8
CascadeShadowDistanceScale2=4
CascadeShadowDistanceScale3=2
CascadeShadowmapSize=8192
Ulu nella guida di Burnes non trovo l'ultimo valore (CascadeShadowDistanceScale3; arriva a 2), mi confermi se lo è solo dimenticato lui?
Sì, ti confermo che CascadeShadowDistanceScale3 è uno dei parametri presenti di default nel file user.
Il suo valore con i settings ultra di default dovrebbe essere 1.2 (come per un altro degli altri due cascade).
Legolas84
27-07-2015, 14:07
Ragazzi, non capisco perchè ma mentre gioco mi scompare la parte sinistra dell'Hud.... in pratica quella che ti segnala la vita, il segno, l'esperienza, il vigore ecc...
Scompare e riappare solo quando ci sono delle modifiche (ad esempio se subisco danno)... e poi scompare di nuovo? Che cavolo ho toccato? Come si fa a tenerla fissa?
michael1one
27-07-2015, 14:11
Ragazzi, non capisco perchè ma mentre gioco mi scompare la parte sinistra dell'Hud.... in pratica quella che ti segnala la vita, il segno, l'esperienza, il vigore ecc...
Scompare e riappare solo quando ci sono delle modifiche (ad esempio se subisco danno)... e poi scompare di nuovo? Che cavolo ho toccato? Come si fa a tenerla fissa?
A me sembra che sia stata sempre cosi, dopo un'po' che non combatti scompare.
Legolas84
27-07-2015, 14:21
A me sembra che sia stata sempre cosi, dopo un'po' che non combatti scompare.
ah ok, peccato lo preferivo fisso
alexbilly
27-07-2015, 14:24
io ricordo chiaramente di aver impostato un parametro per farla scomparire, di default era fissa... ma è una cosa che ho cambiato quasi subito, magari con le nuove patch l'hanno reso obbligatorio, non saprei.
edit: no scusami, mi sa che mi sto confondendo con dark souls 2, il caldo :D
Ti confondi, perché è sempre stata a scomparsa (grazie al cielo :ave: ).
Per fortuna scompare! Praticamente tengo solo quella nell'hud, così per la maggior parte del tempo gioco senza interfaccia... ::)
appleroof
27-07-2015, 17:04
Hairworks è sempre disattivano.
Fatto altre prove e lo stuttering è assolutamente casuale. Spesso mi stutterara appena entro in game, anche per 10-15 min di fila, poi scompare e rimane tutto fluido. Non saprei proprio.
Possono essere i drivers? Non li cambio da un po, mi sono sempre trovato benissim0 con nvidia 350 (mi pare, non posso controllare). Gli ultimi vanno bene?
per lo stuttering, a me sparisce quasi del tutto mettendo "numero frame prerenderizzati" sul valore "1" da pannello di controllo, prova
Raziel08
27-07-2015, 22:05
Ho una gtx 980 e gli ultimi driver 353.30.
Volevo sapere se, per caso, qualcuno ricorda questo particolare. Nella missione "Progressi nell'apprendimento", quando Geralt torna sull'isola e parte il video con Keira che scende dalle scale della torre, noto degli artefatti grafici durante i primi dialoghi. Una texture trasparente, del personaggio, spostata e sdoppiata in un punto dello schermo. Accade solo nei primi dialoghi. Il gioco va benissimo, scheda senza overclock, mai un problema. E' la prima volta che succede.
Sì, è un glitch noto, tranquillo ;)
JuanCarlos
27-07-2015, 22:10
Ragazzi secondo voi quale è il minimo in termini di scheda video per giocarlo su un portatile? Purtroppo non ho il fisso con me, online leggo cose contrastanti, qualcuno ci gioca con una 850m, altri hanno problemi con una 860m... avrei trovato un laptop 14 pollici con una R7 275m(mi pare, con amd vado molto a memoria), che dite?
Sent from my K016 using Tapatalk
Raziel08
27-07-2015, 22:19
Grazie di nuovo, ulukaii.
[K]iT[o]
27-07-2015, 23:11
Continuando a giocare ho notato che il carico triplicato sulla CPU c'è solo in alcune zone, per lo più l'ho notato a Novigrad. A Skellige invece sembra tutto uguale alle versioni precedenti.
Continuo a pensare che ci sia un qualche bug sull'IA degli NPC, oppure li hanno resi più complessi in qualche modo.
Ma anche a voi ogni tanto muovendo al telecamera fa come dei lampi di luce fastidiosissimi?
Pensavo fosse colpa di SweetFX, ma anche rimuovendolo li fa lo stesso...
Mi autoquoto, nessuno sa dirmi a cosa sono dovuti sti lampi?
clessidra4000
28-07-2015, 05:50
Mi autoquoto, nessuno sa dirmi a cosa sono dovuti sti lampi?
Io noto a volte nelle cinematiche dei cambi di luce, ma avevo letto che dipende dallo sweetfx
Io noto a volte nelle cinematiche dei cambi di luce, ma avevo letto che dipende dallo sweetfx
Io l'ho tolto ma me li fa comunque, che non l'abbia tolto completamente?
Ho anche fatto un controllo dati da Steam.
per lo stuttering, a me sparisce quasi del tutto mettendo "numero frame prerenderizzati" sul valore "1" da pannello di controllo, prova
Messo a 1 da praticamente l uscita del gioco.
Cmq stamattina ho fatto 2 orette e ho giocato molto bene senza problemi.
UnicoPCMaster
28-07-2015, 18:38
Con l'ultima patch credo di aver beccato un bug un pò fastidioso: la funzione interagisci l'ho associata fin da subito al tasto TAB, l'ho usato senza problemi da allora ma dall'ultima patch molto spesso mi capita di avere problemi quando provo ad usarlo per interagire con le scale, cioé premo e non accade nulla e sono costretto a cambiare il tasto per quell'azione oppure a riavviare il gioco.
Non è l'unico bug lato interfaccia/tasti.
Esempio, prova ad aprire l'inventario (I) quindi premi il tasto per il bestiario (B), vedrai che rimane in inventario, ma nell'angolino in alto sposta lo slide del diario in "Bestiario".
Anche alcune combinazioni del tasto Esc, in alcuni menù, generano dei loop che prima non c'erano.
Io devo dire che a differenza delle prime volte che ho usato questa patch, adesso non ho particolari problemi, anzi il gioco mi gira giocabile in modo accettabile nella maggior parte delle situazioni su high. Ho notato anche io qualche bug in qua e là e poi ci sono dei cambiamento sulle pozioni. Una cosa che ho notato è che prima con l'Ekhidna decotion riuscivo a riguadagnare vita molto velocemente.. ora non mi riesce :(
MikyThePain
29-07-2015, 09:27
Salve ragazzi, potete consigliarmi una buona cinematica per sweetfx? Ne ho messa una ma la notte è troppo buia! Non si vede nulla!
clessidra4000
29-07-2015, 09:44
qualcuno ha installato win 10? come funziona il gioco e galaxy?
e i driver?
DakmorNoland
29-07-2015, 10:11
e i driver?
Solo un amante del rischio installarebbe Windows 10 adesso... Io facendo il tecnico informatico aspetto almeno qualche mesetto... E di sicuro voglio prima finire The Witcher 3 poi vedremo. ;)
clessidra4000
29-07-2015, 11:13
Solo un amante del rischio installarebbe Windows 10 adesso... Io facendo il tecnico informatico aspetto almeno qualche mesetto... E di sicuro voglio prima finire The Witcher 3 poi vedremo. ;)
infatti sondavo l'esistenza di amanti del rischio:D
DakmorNoland
29-07-2015, 12:22
infatti sondavo l'esistenza di amanti del rischio:D
Più che altro ora ho Win 8.1 e ho trovato i driver Nvidia perfetti, nessun crash nè niente... visti i problemi di crash con TW3 mettere Win 10 è un bel rischio. :p
clessidra4000
29-07-2015, 12:25
Più che altro ora ho Win 8.1 e ho trovato i driver Nvidia perfetti, nessun crash nè niente... visti i problemi di crash con TW3 mettere Win 10 è un bel rischio. :p
non mi ricordo se in questo forum, ma leggevo di uno che aveva win 10 in preview e aveva migliore prestazioni con il gioco, oltre che già sono fuori i driver amd per win 10
Ciao a tutti ho appena iniziato questo splendido gioco ma anche a me i colori sembrano un po sparati. Volevo provare la e3fx, voi la consigliereste? (come sv ho una gtx 970, tengo impostato tutto su ultra).
Saluti e grazie
DakmorNoland
29-07-2015, 13:28
Ciao a tutti ho appena iniziato questo splendido gioco ma anche a me i colori sembrano un po sparati. Volevo provare la e3fx, voi la consigliereste? (come sv ho una gtx 970, tengo impostato tutto su ultra).
Saluti e grazie
Secondo me avete un problema di monitor, i colori non sono per niente sparati, però se avete tipo Monitor Samsung lo capisco anche. :asd:
Io gioco su un TV local dimming Sony e i colori sono molto fedeli, posso dirti che sono tutt'altro che sparati. :p
Secondo me avete un problema di monitor, i colori non sono per niente sparati, però se avete tipo Monitor Samsung lo capisco anche. :asd:
Io gioco su un TV local dimming Sony e i colori sono molto fedeli, posso dirti che sono tutt'altro che sparati. :p
....ho un ips LG, ci faccio pure fotoritocco, non direi
Piu che sparati sono troppo saturi e a mio modo di vedere troppo spostati sulle tonalità calde
I colori del vanilla sono orribili e totalmente fuori "contesto". Sono colori stile Gw2 o WoW :muro:
Io uso dal day one il preset di Spartacus. Il migliore (imo), grande naturallezza cromatica.
Lo trovate in prima pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42495090&postcount=561
....ho un ips LG, ci faccio pure fotoritocco, non direi
Piu che sparati sono troppo saturi e a mio modo di vedere troppo spostati sulle tonalità calde
E' la zona iniziale ad essere molto satura di colori, prova ad andare avanti nel gioco vedrai che migliora parecchio.
All'inizio mi lamentavo anche io di questo aspetto, ma ora sono pienamente soddisfatto della grafica vanilla.
alphacentauri87
29-07-2015, 16:54
E' la zona iniziale ad essere molto satura di colori, prova ad andare avanti nel gioco vedrai che migliora parecchio.
All'inizio mi lamentavo anche io di questo aspetto, ma ora sono pienamente soddisfatto della grafica vanilla.
concordo..
solo l'inizio del gioco era molto saturo
MikyThePain
29-07-2015, 16:57
Io non dico che i colori sono saturi..dico solo che ho caricato un profilo sweetfx molto naturale come colori...talmente naturali che la notte senza torcia non vado da nessuna parte!
Potrebbe anche essere controproducente andare a modificare saturazione e contrasto, si rischia di appiattire un po' tutto... A me piace molto come il gioco vanilla cambia la resa a seconda del tipo di luce/meteo.
Qui (http://steamcommunity.com/id/Zappa_rulez/screenshots/?appid=292030#) ho fatto un po' di screen del gioco senza modifiche.
Adesso in negozio non mi carica i salvataggi che ho fatto a casa perchè mi dice che mancano i DLC, ma come faccio a scaricarli anche qui?
Steam me li da tutti installati!
http://i.imgur.com/ONFAz1n.jpg
michael1one
29-07-2015, 17:18
Adesso in negozio non mi carica i salvataggi che ho fatto a casa perchè mi dice che mancano i DLC, ma come faccio a scaricarli anche qui?
Steam me li da tutti installati!
Nel menu di gioco e attivato il DLC ?
Nel menu di gioco e attivato il DLC ?
In effetti li quell della barba non lo vedo, come faccio ad attivarlo?
http://i.imgur.com/kx65Sbml.jpg (http://imgur.com/kx65Sbm)
UnicoPCMaster
29-07-2015, 18:10
Credo mi sia buggata la quest "La prova finale":accetto di lasciare le armi, ma appena termina il dialogo siamo senza armi e mentre i troll si allontanono uno dice "witcher imbroglioni, imbroglioni" e poco dopo diventano aggressivi, se scappo completo regolarmente la quest, mi ridanno ler armi con la relativa cutscene ma restano aggressivi... :(
michael1one
29-07-2015, 18:53
In effetti li quell della barba non lo vedo, come faccio ad attivarlo?
Prova a guardare nell'user.settings, devi avere DlcEnabled_dlc_001_001=1 ( credo che sia il primo uscito)
Credo mi sia buggata la quest "La prova finale":accetto di lasciare le armi, ma appena termina il dialogo siamo senza armi e mentre i troll si allontanono uno dice "witcher imbroglioni, imbroglioni" e poco dopo diventano aggressivi, se scappo completo regolarmente la quest, mi ridanno ler armi con la relativa cutscene ma restano aggressivi... :(
Sei proprio sicuro che prima di far partire la cutscene (o dopo)...
non sei salito verso la loro grotta, perché se sì, allora diventano aggressivi.
PS:
Se vuoi andare in quella grotta, tornaci a quest conclusa, stanno fuori a gironzolare e non sono aggressivi.
Fantomatico
29-07-2015, 20:15
Ciao ragazzi. Sono stato via un paio di giorni in vacanza, non ho più seguito...ora sto aggiornando il gioco alla 1.7... qualche miglioramento prestazionale evidente c'è stato? Ho intenzione di riprovare Novigrad e Oxenfurt.
[K]iT[o]
30-07-2015, 01:30
e i driver?
Ho installato i drivers nvidia rilasciati oggi su Win10, e le prestazioni mi sembrano del tutto identiche ai soliti vecchi drivers con Win8.1, ho paragonato gli fps sui punti di salvataggio.
Potrebbero esserci differenze in movimento ma non saprei come misurarle.
Con le nuove DX potrebbe esserci un vantaggio sull'utilizzo CPU, ma credo potrà accorgersene solo chi è al limite (utenti AMD ad esempio).
L'importante è che questi 353.62 non generino TDR. Leggendo il changelog integrano i fix dei .38/.49 (non aggiungendo però altro in questo senso).
Per il momento sul forum geforce non sono stati segnalati problemi in questo senso, anche se sotto win10 ci sono alcuni utenti che segnalano un eccessivo consumo di vRAM in alcuni titoli (tipo BF4). E' già stato risposto che è cosa nota e vi stanno lavorando.
Se ho tempo oggi li installo pure io (sotto win8.1).
clessidra4000
30-07-2015, 06:27
iT[o];42715905']Ho installato i drivers nvidia rilasciati oggi su Win10, e le prestazioni mi sembrano del tutto identiche ai soliti vecchi drivers con Win8.1, ho paragonato gli fps sui punti di salvataggio.
Potrebbero esserci differenze in movimento ma non saprei come misurarle.
Con le nuove DX potrebbe esserci un vantaggio sull'utilizzo CPU, ma credo potrà accorgersene solo chi è al limite (utenti AMD ad esempio).
Sarebbe il mio caso: phenom 2 x4 965 e 270x?
UnicoPCMaster
30-07-2015, 12:16
Sei proprio sicuro che prima di far partire la cutscene (o dopo)...
non sei salito verso la loro grotta, perché se sì, allora diventano aggressivi.
PS:
Se vuoi andare in quella grotta, tornaci a quest conclusa, stanno fuori a gironzolare e non sono aggressivi.
No, quale grotta?
Come l'altra volta ho corso fino a quella caverna che si apre mentre mi lanciano le pietre, appena ne esco parte la cutscene/dialogo ed al termine sono senza le armi, uno dei troll mentre si allontana dice imbroglioni e poco dopo diventano aggressivi e c'è anche l'obiettivo uccidi i troll, però se scappo e raggiungo l'altare, ecc.... la quest prosegue come se non fossero mai sti aggressivi (anche se quando termina il loro atteggiamento è aggressivo)
No, quale grotta?
Come l'altra volta ho corso fino a quella caverna che si apre mentre mi lanciano le pietre, appena ne esco parte la cutscene/dialogo ed al termine sono senza le armi, uno dei troll mentre si allontana dice imbroglioni e poco dopo diventano aggressivi e c'è anche l'obiettivo uccidi i troll, però se scappo e raggiungo l'altare, ecc.... la quest prosegue come se non fossero mai sti aggressivi (anche se quando termina il loro atteggiamento è aggressivo)
Dunque...
Prima che inizino a scagliare le pietre rispondi in modo aggressivo?
Comunque, se ti appare l'obiettivo "uccidi i troll" vuol dire che hai "attivato" l'opzione aggressiva. Ovviamente, se ti allontani la quest prosegue ignorando lo stato dei troll, che tornano aggressivi dopo la sua conclusione.
Può darsi che si sia generato un bug, in ogni caso, falli secchi e chissene. Son punti esperienza in più ;)
Per la caverna...
nella direzione opposta all'altare, dove ci sono appunto i troll, c'è una lieve salita con una caverna alla fine. Lì trovi un po' di forzieri che droppano roba casuale potente (reliquie potenziate di varianti di armature note), io ci ho trovato l'armatura dello spergiuro (che si vede nei miei ultimi screen).
[K]iT[o]
30-07-2015, 14:41
Sarebbe il mio caso: phenom 2 x4 965 e 270x?
Dovresti provare :) Anche se le prestazioni inadeguate CPU probabilmente sono avvertibili più sugli FX che nei PhenomII.
Ho scoperto la causa dei lampi di luce... il monitor! :eekk: :eekk:
Ma com'è possibile che con TW3, e solo con TW3, mi fa dei frequenti "lampi" come se per un fotogramma ogni tanto alzasse il gamma a palla? :doh:
Provato con lo stesso PC su un'altro monitor e sul VPR, nessun problema, solo col Samsung S32D850... ma com'è possibile una cosa del genere? :muro:
Raziel08
30-07-2015, 19:02
Volevo sapere se a qualcuno, con la patch 1.07, in maniera random, il gioco torna al desktop da solo, senza crashare, ma nella stessa modalità di quando si usa alt+tab. Basta ricliccare sull'icona del lupo nella barra delle applicazioni e il gioco ritorna a tutto schermo. Ho gli ultimi driver nvidia. Lo fa in maniera casuale.
boscacci
30-07-2015, 22:31
Volevo sapere se a qualcuno, con la patch 1.07, in maniera random, il gioco torna al desktop da solo, senza crashare, ma nella stessa modalità di quando si usa alt+tab. Basta ricliccare sull'icona del lupo nella barra delle applicazioni e il gioco ritorna a tutto schermo. Ho gli ultimi driver nvidia. Lo fa in maniera casuale.
Mi è successo un paio di volte, durante il caricamento di un'area o di un savegame..
[K]iT[o]
30-07-2015, 23:00
A me che uso il joypad ogni [tempo standby schermo] si spegne lo schermo perchè secondo windows non c'è nessuno al pc :ciapet:
Ho scoperto la causa dei lampi di luce... il monitor! :eekk: :eekk:
Ma com'è possibile che con TW3, e solo con TW3, mi fa dei frequenti "lampi" come se per un fotogramma ogni tanto alzasse il gamma a palla? :doh:
Provato con lo stesso PC su un'altro monitor e sul VPR, nessun problema, solo col Samsung S32D850... ma com'è possibile una cosa del genere? :muro:
Sai che, forse, ho avuto un problema molto molto simile sempre con tw3, lampi ed un monitor Samsung... Pero' e' finita nel peggiore dei modi :cry: :cry: :cry:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2719044
arenavsore
31-07-2015, 07:35
Qualcuno può confermare che con win 10 e driver nuovi amd funziona perfettamente il gioco? :)
Qualcuno può confermare che con win 10 e driver nuovi amd funziona perfettamente il gioco? :)
Io posso confermarlo, poi ho fatto solo l'upgrade neanche l'installazione pulita, e funziona tutto correttamente. Ho dovuto solo reimpostare la lingua
Se interessano dei bench: http://www.guru3d.com/news-story/windows-10-vga-graphics-card-performance-benchmarks.html
Nello specifico, si può notare come per TW3 ci siano sostanzialmente un paio di FPS in meno su Win10 rispetto a Win8.1 (medesima config, medesimi settings, medesimi drivers 353.62).
-Mariello-
31-07-2015, 09:09
Se interessano dei bench: http://www.guru3d.com/news-story/windows-10-vga-graphics-card-performance-benchmarks.html
Nello specifico, si può notare come per TW3 ci siano sostanzialmente un paio di FPS in meno su Win10 rispetto a Win8.1 (medesima config, medesimi settings, medesimi drivers 353.62).
E rispetto a Win7 ci sono miglioramenti o peggioramenti?
Legolas84
31-07-2015, 09:21
Una info... con gog galaxy i salvataggi sono nel cloud? Se formatto quando reinstallo galaxy e the witcher 3 me li ritrovo?
clessidra4000
31-07-2015, 09:22
solo TW3 va un po meno su win 10 rispetto a win 8.1, gli altri giochi vanno tutti un po meglio o uguale (si parla di al massimo 3 fps di differenze, sia chiaro)
DakmorNoland
31-07-2015, 09:26
solo TW3 va un po meno su win 10 rispetto a win 8.1, gli altri giochi vanno tutti un po meglio o uguale (si parla di al massimo 3 fps di differenze, sia chiaro)
A me interessa solo TW3 gli altri non so nemmeno se si possano definire giochi se accostati a questo capolavoro...
Spero sistemino in fretta, fossero anche 3FPS su TW3 che è già pesantino con tutto al max sono comunque significativi. :p
clessidra4000
31-07-2015, 09:39
A me interessa solo TW3 gli altri non so nemmeno se si possano definire giochi se accostati a questo capolavoro...
Spero sistemino in fretta, fossero anche 3FPS su TW3 che è già pesantino con tutto al max sono comunque significativi. :p
per ora mi tengo win 8.1 allora:cool:
Sì ma ragazzi, vi state facendo delle paranoie, 3 fps sono niente o potrebbero essere dovuti a mille mila motivi. A me va perfetto come quando avevo l'8.1. Anzi, in generale, ho riscontrato anche miglioramenti con altri giochi e periferiche con Windows 10
Sì, mi riferivo specificatamente a TW3 e, sinceramente, non vedo nulla di preoccupante anzi è una situazione normale, soprattutto in considerazione che il gioco è uscito recentemente, a differenza degli altri titoli presi in considerazione in quei bench, quindi c'è parecchio margine per ulteriori miglioramenti (sia lato drivers che via patch).
La cosa importante è che con i nuovi drivers nVidia 353.62 sembrano finalmente aver fixato la generazione di TDR (almeno giocando in fullscreen, in borderless non ci metterei la mano sul fuoco). Lì sto testando da ieri (su Win8.1) e per ora non ho rilevato anomalie ;)
Raziel08
31-07-2015, 11:55
Molto probabilmente siete già al corrente, cmq scrivo per qualcuno cui può risultare utile questa info. Nonostante non ho mai avuto problemi con il gioco, il problema (di poca importanza) che ho evidenziato pochi post prima semra essersi risolto avviando il gioco direttamente senza l'avvio da Gog galaxy. Testerò più a lungo. Se dovesse essere così, userò gog galaxy solo per aggiornare il gioco e poi farò partire il gioco direttamente dall'eseguibile.
HeroQuest
31-07-2015, 12:35
Comunque da quando ho aggiornato alla 1.7 non riesco più a sbloccare i trofei relativi al gioco sulla piattaforma gog galaxy.Ho letto su alcuni forum stranieri e pare essere un bug che hanno riscontrato in molti.Addirittura giocando con i mercanti (dopo aver finito il torneo al passiflora),questi ultimi se ci giochi e vinci ti danno solo i soldi e nessuna carta.E parlo dei mercanti con cui non avevo ancora giocato.Ste cose mi fanno girare le pelotas non poco,speriamo risolvano e aggiornino i trofei con la prossima 1.8.
Gli achievements (Steam o GOG che siano) non funzionano con la 1.07 ;)
Hanno già detto che forse questa settimana dovrebbe uscire un fix per sistemarli (e alcuni saranno retroattivi, altri no ma non è chiaro quali).
Per la storia delle carte gwent non vinte sfidando i mercanti, non è un bug, semplicemente se sono già state prese tutte le carte random che si possono vincere sfidando gli avversari (non importa se con un mercante ci hai già giocato o meno), allora si ottengono solo soldi o oggetti per il crafting ;)
Al massimo potrebbe esserci un bug con la quest "prendili tutti" che pur avendo preso tutte le carte (random, vinte, acquistate) non segna conclusa la missione, esempio io credo di aver preso tutte le carte (almeno stando a questo elenco (http://gwentcards.com/)), ma la missione me la da ancora da completare. Vedremo se con la prossima patch verrà fixato o se ci sono delle carte che non sono presenti neanche in quel sito.
Legolas84
31-07-2015, 13:09
Una info... con gog galaxy i salvataggi sono nel cloud? Se formatto quando reinstallo galaxy e the witcher 3 me li ritrovo?
nessuno lo sa? :(
alexbilly
31-07-2015, 13:11
non mi risulta che gog salvi in cloud.
ora non sono nel cloud. Da quanto ho capito dovrebbe essere una funzione che verrà implementata dopo
I salvataggi sono in C:\Users\%username%\Documents\The Witcher 3\ (sia per GOG che per Steam) se dovete formattare, fatevi un backup di quella cartella ;)
Io su witcher 3, con win 10, ho un calo di prestazione piuttosto allarmante rispetto a win 8.1.. Speravo meglio.
Prima, senza hairworks ma con tutto il resto stavo fra i 55 ed i 60 quasi continuamente (tranne scene molto complesse in città) ora nei boschi sto fra i 45 ed i 50.
Speriamo migliori con qualche patch.
Endy.
UnicoPCMaster
01-08-2015, 08:57
Ho beccato un baule con il quale non posso interagire perché è sotto un'impalcatura, in teoria ci passerei anche sotto ma penso ci sia un muro invisbile, però se provo a rotolargli vicino vedo che sul baule compare la funzione "raccogli" ma ovviamente non posso usarla perché sto rotolando...
Io su witcher 3, con win 10, ho un calo di prestazione piuttosto allarmante rispetto a win 8.1.. Speravo meglio.
Prima, senza hairworks ma con tutto il resto stavo fra i 55 ed i 60 quasi continuamente (tranne scene molto complesse in città) ora nei boschi sto fra i 45 ed i 50.
Endy.
Uno dei motivi per cui sul PC a lato non ho ancora upgradato a Win10, insieme ad altre due motivazioni:
1) pigrizia;
2) attesa di KIS2016 in italiano (se vogliamo anche qui pigrizia perché potrei metterlo in inglese ;) ).
Ho beccato un baule con il quale non posso interagire perché è sotto un'impalcatura, in teoria ci passerei anche sotto ma penso ci sia un muro invisbile, però se provo a rotolargli vicino vedo che sul baule compare la funzione "raccogli" ma ovviamente non posso usarla perché sto rotolando...
Provo a indovinare...
una vecchia fortezza fuori Kaer Morhen ;)
clessidra4000
01-08-2015, 09:07
Endy.
Io infatti temo a mettere win10
Fantomatico
01-08-2015, 11:10
Io infatti temo a mettere win10
Io aspetterei ALMENO l'uscita di nuovi update (per quanto si dica che sia già stabilissimo), nuovi driver nei prossimi mesi in abbinamento al primo titolo/primi titoli dx 12... non vedo questa urgenza di aggiornare presto.
Bruce Deluxe
01-08-2015, 11:56
Io aspetterei ALMENO l'uscita di nuovi update (per quanto si dica che sia già stabilissimo), nuovi driver nei prossimi mesi in abbinamento al primo titolo/primi titoli dx 12... non vedo questa urgenza di aggiornare presto.
ho aggiornato subito e non ho avuto problemi, funziona tutto sia roba nuova che vecchia :)
clessidra4000
01-08-2015, 12:21
ho aggiornato subito e non ho avuto problemi, funziona tutto sia roba nuova che vecchia :)
Non si discute sul funzionare ma sul calo prestazionale di TW3
alphacentauri87
01-08-2015, 12:49
chi è caduto nella trappola a novigard ?
del bambino che piange, io che voglio aiutarlo e che seguendolo mi porta in un vicolo cieco dove ci stanno i banditi che vogliono farmi la pelle, ed il bambino che dice "eccolo il witcher credulone, prendetelo"
:fagiano: :fagiano:
cosi ho incontrato randomico per strada... sempre più convito che questo è il più bel gioco io abbia mai giocato in vita mia! :sofico:
:cool:
clessidra4000
01-08-2015, 13:27
del bambino che piange, io che voglio aiutarlo e che seguendolo mi porta in un vicolo cieco dove ci stanno i banditi che vogliono farmi la pelle, ed il bambino che dice "eccolo il witcher credulone, prendetelo"
cosi ho incontrato randomico per strada... sempre più convito che questo è il più bel gioco io abbia mai giocato in vita mia! :sofico:
Io ovviamente
Io, e non contento ci sono ricascato in un altro episodio simile :asd:
Inviato dal mio ASUS MemoPad 8 FHD ME581CL
Io, e non contento ci sono ricascato in un altro episodio simile :asd:
Inviato dal mio ASUS MemoPad 8 FHD ME581CL
presente. e pure una terza volta, ma questa [ stato un adulto a tendermi la trappola...
michelgaetano
01-08-2015, 14:40
Ma siete nel thread sbagliato o sono io che mi sto perdendo qualcosa :asd:
Legolas84
01-08-2015, 15:18
Con il sistema in sign ho risolto il microstutter impostando frame renderizzati a 1 e il limite di fps a 60.... però ho notato che rimane un pò di stutter quando cavalco nel verde..... se vado a piedi invece tutto ok...
Capita anche a voi?
Legolas84
01-08-2015, 15:20
ah no niente... mi correggo ho riavviato il gioco e non me lo fa più nemmeno a cavallo.... bo misteri della fede :D
UnicoPCMaster
01-08-2015, 15:39
Uno dei motivi per cui sul PC a lato non ho ancora upgradato a Win10, insieme ad altre due motivazioni:
1) pigrizia;
2) attesa di KIS2016 in italiano (se vogliamo anche qui pigrizia perché potrei metterlo in inglese ;) ).
Provo a indovinare...
una vecchia fortezza fuori Kaer Morhen ;)
Esatto, non volevo andare nel dettaglio per evitare spoiler ma si, è la torre di guardia. :D
[K]iT[o]
01-08-2015, 15:42
Con il sistema in sign ho risolto il microstutter impostando frame renderizzati a 1 e il limite di fps a 60.... però ho notato che rimane un pò di stutter quando cavalco nel verde..... se vado a piedi invece tutto ok...
Capita anche a voi?
Il cavallo stuttera se vai piano, è un bug noto.
Esatto, non volevo andare nel dettaglio per evitare spoiler ma si, è la torre di guardia. :D
Immaginavo è un cassone noto da sempre ;)
Comunque non stare a preoccuparti...
non è un cassone speciale (cioè di quelli che forniscono random oggetti più o meno interessanti/potenziati), ma un cassone normale, quindi contiene solo rumenta ;)
Ma la quest "puntate alte" è buggata o sono io orbo? Nel dettaglio:
Quando mi viene chiesto di indagare sull'omicidio della guardia, devo trovare indizi sulla scena del crimine. Ma, tolta l'analisi della vittima e della "strisciata" sul pavimento, in direzione della porta finestra, non trovo null'altro. Ciecità o bug? :D
Quando mi viene chiesto di indagare sull'omicidio della guardia, devo trovare indizi sulla scena del crimine. Ma, tolta l'analisi della vittima e della "strisciata" sul pavimento, in direzione della porta finestra, non trovo null'altro. Ciecità o bug? :D
:D
C'è una freccia conficcata sulla colonna della balconata (in direzione della fontana). Esci sul balcone, vai in fondo a destra e usa i sensi.
michael1one
03-08-2015, 16:20
Ma lol uscire fuori nella balconata XD
Ma lol uscire fuori dalla finestra XD
Ovviamente fatto, ma non trovo nessun elemento da analizzare. Ho girato circa 10 minuti un balconcino di mezzo metro :D Per questo mi sorge il dubbio ci sia qualcosa che non vada...
michael1one
03-08-2015, 16:23
Ovviamente fatto, ma non trovo nessun elemento da analizzare. Ho girato circa 10 minuti un balconcino di mezzo metro :D Per questo mi sorge il dubbio ci sia qualcosa che non vada...
ulukaii ti ha spiegato bene ;)
Perdono, non avevo visto la risposta di ulukaii. Provo subito!
Edit: Grazie! Trovato! :)
Raziel08
04-08-2015, 11:26
Ho effettuato il download dei due comics (the witcher 2 e 3) e, dopo averli letti, li ho eliminati dalla cartella download presente nella cartella gog. Ora mi ritrovo con 6 gb liberi in più di spazio sul mio hd. I due comics erano piccoli (sui 250 mb). Per caso qualcuno è al corrente se la patch 1.07 da 7 gb installata da gog galaxy, lascia anche una copia nella cartella download di gog? Non riesco a spiegarmi tutto questo spazio libero dopo la rimozione dei due fumetti. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ho effettuato il download dei due comics (the witcher 2 e 3) e, dopo averli letti, li ho eliminati dalla cartella download presente nella cartella gog. Ora mi ritrovo con 6 gb liberi in più di spazio sul mio hd. I due comics erano piccoli (sui 250 mb). Per caso qualcuno è al corrente se la patch 1.07 da 7 gb installata da gog galaxy, lascia anche una copia nella cartella download di gog? Non riesco a spiegarmi tutto questo spazio libero dopo la rimozione dei due fumetti. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Galaxy ha delle cartelle temporanee che "ingrassano" man mano che vengono scaricati contenuti, aggiornati i giochi, etc.
L'avevo segnalato nel thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42473322&postcount=5621) di GOG:
Secondo i parametri di configurazione, le cartelle di default utilizzate da GOG (personalizzabili nelle impostazioni) sono:
- C:\GOG Games\ (installazione giochi)
- C:\GOG Games\!Downloads\Temp\ (cartella temporanea per lo scaricamento dei giochi)
- C:\GOG Games\!Download\ (cartella per lo scaricamento degli Extra)
Ad esse si aggiunge però la cartella di gestione del client in C:\ProgramData\GOG.com\Galaxy\. Qui vengono salvati Logs, file temporanei per l'aggiornamento del client, crashdumps, cacheweb, etc.
Occhio a volerle "zappare" perché non è solo roba temporanea, contiene anche file necessari sia al client che ai giochi installati. L'ideale è comunque lasciarle gestire al lui e limitarsi a monitorarle (a meno che diventino enormi).
Raziel08
04-08-2015, 11:52
Grazie ulukaii. Io ho eliminato solo le due cartelle create negli extra dai comic in C:\GOG Games\!Download\. La cosa strana è che dopo aver eliminato le due cartelle lo spazio coincideva, dopo pochi minuti avevo 6 gb liberi in più. Il gioco funziona benissimo, quindi penso di non aver eliminato nulla di importante. Forse non sono collegati al gioco, a questo punto. Quella cartella l'ho sempre avuta vuota, per quanto mi ricordi.
Ale55andr0
04-08-2015, 12:05
raga una curiosità: ma la zona all'estremo sud est della mappa, quella che sembrerebbe un enorme campo coltivato (o un cimitero, non ho capito dal disegno della mappa :D) verrà esplorata durante la main o è meglio che ci vado a fare una capatina per i fatti miei già ora (liv 14), prima di ritrovarmi con una sequela di missioni grige? :D
raga una curiosità: ma la zona all'estremo sud est della mappa, quella che sembrerebbe un enorme campo coltivato (o un cimitero, non ho capito dal disegno della mappa :D) verrà esplorata durante la main o è meglio che ci vado a fare una capatina per i fatti miei già ora (liv 14), prima di ritrovarmi con una sequela di missioni grige? :D
E' il...
campeggio nilfgaardiano :D
Visiti solo la zona esterna (e inizia ad andarci perché anche lì ci sono quest basse e non ci andresti mai con la main), mentre dentro non puoi entrarci. O meglio, io ci sono comunque entrato usando un glitch attraverso una parete, dentro non c'è nulla se non tende vuote senza collisioni che pop-uppano a raffica ;)
Ale55andr0
04-08-2015, 12:20
ah, grazie mille :D
meno male che ho chiesto :eek:
..che spreco di spazio però, praticamente un filler, peccato :fagiano:
michael1one
04-08-2015, 12:23
Visiti solo la zona esterna (e inizia ad andarci perché anche lì ci sono quest basse e non ci andresti mai con la main), mentre dentro non puoi entrarci. O meglio, io ci sono comunque entrato usando un glitch attraverso una parete, dentro non c'è nulla se non tende vuote senza collisioni che pop-uppano a raffica ;)
Io senza usare nessun glitch, c'è una tenda fatta apposta per salirci sopra e entrare nel campo :asd:, cmq peccato che non ci sia almeno un piccolo filmatino con delle guardie nilfgaardiane che ti dicono di uscire......
Io senza usare nessun glitch, c'è una tenda fatta apposta per salirci sopra e entrare nel campo :asd:, cmq peccato che non ci sia almeno un piccolo filmatino con delle guardie nilfgaardiane che ti dicono di uscire......
Anche io mi aspettavo qualcosa del genere o al limite una...
instant kill alla TW2: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=229805521
michael1one
04-08-2015, 12:59
Anche io mi aspettavo qualcosa del genere o al limite una...
instant kill alla TW2: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=229805521
Non sarebbe stato male :)
raga i dlc che riguardano i costumi e robe simili come funzionano? Mi vanno a sovrascrivere quelli originali del gioco..su GOG ho più di una decina di DLC che non sono quest! Mi conviene metterle subito che ancora il gioco lo devo iniziare?
raga i dlc che riguardano i costumi e robe simili come funzionano? Mi vanno a sovrascrivere quelli originali del gioco..su GOG ho più di una decina di DLC che non sono quest! Mi conviene metterle subito che ancora il gioco lo devo iniziare?
Gli abiti sostitutivi sono solo 3: Triss, Yen e Ciri. Sostituiscono quelli originali del gioco e, una volta installati, possono essere tranquillamente abilitati o disabilitati dal menù ingame.
Un altro dlc sostitutivo è quello per le texture carte gwent e vale il medesimo discorso dei 3 dlc sopra.
Tutto il resto sono quest o set di armature o animazioni o tagli di capelli di Geralt.
Personalmente ti consiglio di installare tutto, poi io preferisco gli abiti originali, quindi disabilito i 3 dlc di Ciri, Triss e Yen.
raga ho un pochino di stuttering, se ho capito bene le cose che non vanno bene nella mia attuale configurazione sono:
- sto giocando in finestra senza bordi-->va messo in full screen
- nel pannello nvidia ho frame prerenderizzati a 3-->va messo a 1
- nel file cg.ini ho ObjectMemoryTrigger=290--->va messo a 512
altro? :)
Legolas84
05-08-2015, 14:04
- nel file cg.ini ho ObjectMemoryTrigger=290--->va messo a 512
Questo io non l'ho ancora fatto.... funziona su tutte le configurazioni?
I tweaks utili li trovate in prima pagina oppure nel "compendium (http://forums.cdprojektred.com/threads/36088-A-compendium-of-tweaks-and-fixes-for-the-PC-version)".
ho provato a mettere SweetFX con il preset di Spartacus ma ho questo errore all'avvio..
Eppure ho seguito tutto alla lettera..:stordita: (sono con win 10 64bit)
http://s14.postimg.org/ql2p03o3h/witcher3_2015_08_05_18_00_17_530.jpg (http://postimg.org/image/ql2p03o3h/)
edit:
me lo fa solo con il preset di Spartacus...con gli altri va bene!
A me piaceva quello di Spartacus, qualcuno ce l'ha "corretto" in modo che funzioni?
michael1one
05-08-2015, 18:04
Il metodo descritto non funziona più perché sta utilizzando la mastereffect e poi si dovrebbe commentare le righe col commento.
eh? non ho capito nulla! :fagiano:
michael1one
05-08-2015, 19:04
Quel settings non potrà funzionare perché i commenti non sono separati e poi usa la MasterEffect...
Comunque non è il settings per the witcher 3, avrà cambiato link.
fireradeon
05-08-2015, 21:06
Oggi ho provato dopo tempo tw3. Lo vedo migliorato in particolare lo vedo girare bene. Sulla 980ti oc con tutto al massimo o quasi (solo ombre medie e vegetazione media) hbao e hairworks su tutto ON non scende MAI sotto i 60fps a 1440P.
Una cosa, ma le nuove animazioni come si attivano? Nel menù c'è una voce che ora non ricordo bene ma sembra essere "animazioni alternative" o una cosa del genere. È quella?
Quel settings non potrà funzionare perché i commenti non sono separati e poi usa la MasterEffect...
Comunque non è il settings per the witcher 3, avrà cambiato link.
vabbè. tolto sweetFX. Per ora lo gioco vanilla!
clessidra4000
07-08-2015, 08:04
qualcuno ha provato gli amd 15.7.1 sotto win 8.1? ci sono miglioramenti rispetto ai 15.7?
paolox86
07-08-2015, 15:08
Patch 1.08 uscita!
DakmorNoland
07-08-2015, 17:05
E ovviamente GOG è down! :muro:
cioè ogni rilascio di patch va giù... che servizio pietoso... Peccato perchè il gioco è davvero ottimo, però non è possibile che i server vadano giù ogni volta che rilasciano una nuova patch...
anche il sito è down, non riesco a loggarmi nè da Galaxy nè da browser...
michael1one
07-08-2015, 17:07
E ovviamente GOG è down! :muro:
cioè ogni rilascio di patch va giù... che servizio pietoso... Peccato perchè il gioco è davvero ottimo, però non è possibile che i server vadano giù ogni volta che rilasciano una nuova patch...
anche il sito è down, non riesco a loggarmi nè da Galaxy nè da browser...
Tutto nella norma come ogni servizio nuovo, va giù non appena c'è un traffico maggiore...
Il sito però funziona normalmente.
DakmorNoland
07-08-2015, 17:10
Tutto nella norma come ogni servizio nuovo, va giù non appena c'è un traffico maggiore...
Il sito però funziona normalmente.
A me carica il sito ma se provo a loggarmi non va... poi sono riuscito a loggarmi ma se clicco sulla libreria mi viene fuori l'immagine del mondo che schiaccia un povero animaletto e mi dice proprio che c'è troppo traffico... :muro:
EDIT: ora dopo svariati tentativi è andato...
wolverine
07-08-2015, 18:04
1.07 (1.06 > 1.07)
1.08 (1.01 > 1.08)
:mbe:
wolverine
07-08-2015, 18:07
qualcuno ha provato gli amd 15.7.1 sotto win 8.1? ci sono miglioramenti rispetto ai 15.7?
Gli 15.7.1 sotto Win 10 vanno benone.
clessidra4000
07-08-2015, 19:38
Gli 15.7.1 sotto Win 10 vanno benone.
e sotto win 8.1?
DakmorNoland
07-08-2015, 19:44
Non capisco ho installato la 1.08 a mano, come avevo fatto con la 1.07, solo che con la 1.07 poi Gog Galaxy l'aveva riconosciuta e non mi aveva più scaricato nulla...
Invece con la 1.08 Galaxy cerca cmq di scaricare 7.5GB di roba!!! Ma perchè?? :muro:
clessidra4000
07-08-2015, 19:49
Non capisco ho installato la 1.08 a mano, come avevo fatto con la 1.07, solo che con la 1.07 poi Gog Galaxy l'aveva riconosciuta e non mi aveva più scaricato nulla...
Invece con la 1.08 Galaxy cerca cmq di scaricare 7.5GB di roba!!! Ma perchè?? :muro:
Infatti io ho giocato senza lanciare galaxy. Credo che i server sono intasati e galaxy non riesce a sincronizzare il gioco patchato manualmente
Psycho77
08-08-2015, 13:11
Ad ogni patch peggiora sempre di più il frame rate medio.
Per la 1.10 ci ritroveremo a giocare a 1080p e 30 frame con una titan x??:doh:
https://youtu.be/3YbMdF-zSlg
alphacentauri87
08-08-2015, 13:20
avete il link del donwload manuale? a me non scarica da gog
Ad ogni patch peggiora sempre di più il frame rate medio.
Per la 1.10 ci ritroveremo a giocare a 1080p e 30 frame con una titan x??:doh:
https://youtu.be/3YbMdF-zSlg
Sei sotto Win 10, perché se la risposta è sì, allora c'è uno scarto di 2-4 fps in molte situazioni a sfavore di Win 10.
Comunque sulla mia config, a parità di settings e tweaks, non ho notato peggioramenti in termini prestazionali tra la 1.07 e la 1.08.
Psycho77
08-08-2015, 14:27
Sei sotto Win 10, perché se la risposta è sì, allora c'è uno scarto di 2-4 fps in molte situazioni a sfavore di Win 10.
Comunque sulla mia config, a parità di settings e tweaks, non ho notato peggioramenti in termini prestazionali tra la 1.07 e la 1.08.
Io uso windows 10 e ho notato un calo prestazionale abbastanza evidente,ma quel bench è fatto su w8.1 e ad ogni patch il frame scende.
I cd projekt mi sa che hanno dimenticato come si ottimizza su pc o non gliene frega più niente.:fagiano:
wolverine
08-08-2015, 14:27
avete il link del donwload manuale? a me non scarica da gog
Da galaxy, dal sito di gog scarica senza problemi.
alphacentauri87
08-08-2015, 16:40
Da galaxy, dal sito di gog scarica senza problemi.
ma quanto spazio serve sul disco C per poter installare? 7.5 gb?
michael1one
08-08-2015, 17:02
ma quanto spazio serve sul disco C per poter installare? 7.5 gb?
la patch e da 2 gb i 7.5 gb che ti riscarica sono problemi di sincronizzazione a quando pare...
A voi li ha sbloccati gli achi post patch?
[K]iT[o]
08-08-2015, 20:03
Con la nuova patch non ho notato peggioramenti prestazionali, anzi la sensazione è stata di un leggero miglioramento (su Win8.1).
Adesso anche sulla GTX960 è abbastanza semplice stare sui 50fps fissi in fullHD.
A voi li ha sbloccati gli achi post patch?
La patch rende gli achievements nuovamente ottenibili (almeno su Steam ora funzionano di nuovo), ma al momento non sono validi retroattivamente nel caso li si sia già presi durante la 1.07. Solo 1 è retroattivo ed è quello legato alla quest 'prendili tutti', la retroattività degli altri (legati alle quest) verrà sistemata più avanti.
Ale55andr0
10-08-2015, 12:19
ragazzi, esiste un modo per aumentare la distanza del rendering GENERICO? nella guida ho trovato solo le voci di alberi, vegetazione ecc, ma nulla che evitasse, per dire, il costante ridisegno delle texture,specie quando ci si m8uove in città come novigrad. Muoversi e notare come un "bolla di realta" che si muove appresso a geralt ridisegnando dettagli e particolari non è il massimo :(
ragazzi, esiste un modo per aumentare la distanza del rendering GENERICO? nella guida ho trovato solo le voci di alberi, vegetazione ecc, ma nulla che evitasse, per dire, il costante ridisegno delle texture,specie quando ci si m8uove in città come novigrad. Muoversi e notare come un "bolla di realta" che si muove appresso a geralt ridisegnando dettagli e particolari non è il massimo :(
I tweaks efficaci sono quelli che sono quelli che probabilmente già conosci, indicati in parte in prima pagina o nella guida su Geforce.com.
Ce ne sono altri raccolti nel "Compendium (forums.cdprojektred.com/threads/36088-A-compendium-of-tweaks-and-fixes-for-the-PC-version)" che è mantenuto costantemente aggiornato anche in base alle aggiunte delle patch. Ad esempio ci sono ulteriori tweaks per ridurre il pop-in sui personaggi dopo la patch 1.07 o sul eccessivo occlusion-culling delle ombre (entrambi aiutano un filino l'immersione).
Ma la draw-distance vera e propria è "archiviata" nei file, non so se ti avevo già linkato questo vecchio articolo (http://www.dsogaming.com/news/the-witcher-3-draw-distance-wont-be-adjustable-no-plans-for-dx12-support-4k-resolution-screenshot/), in particolare questa parte:
Visibility checks are ”baked” into “tomb” files, and occlusion culling/LOD data is streamed in instead of generated at run time. So changing the LOD distance would require generating new tomb files.
Motivo per cui quando hanno lavorato per alleviare (parzialmente) il pop-up la patch 1.07 era così grossa.
Ale55andr0
10-08-2015, 12:58
mmm, mi sa che allora mi attacco al tram :stordita:
Prova però almeno quei due tweaks che ti ho indicato (pop-up dei personaggi e occlusion culling delle ombre), con quelli già qualcosina migliora. Ma impattano un pochetto sulle performance (non tanto, ma dipende dalla config) e possono essere ulteriormente aumentati rispetto ai valori consigliati nei tweaks (sempre in base alla risposta della propria config).
- Occlusion-Culling sulle ombre (fonte (http://forums.cdprojektred.com/threads/36088-A-compendium-of-tweaks-and-fixes-for-the-PC-version)):
NOTE: The following tweaks will cause your in-game "Shadow Quality" slider to reset to "Low". This is perfectly normal and the game will actually make use of your tweaked values as long as you don't move the respective slider around anymore! All of the other graphics sliders can, however, be safely moved around without fear of overwriting your tweaks.
The REDengine makes heavy use of occlusion culling to improve The Witcher 3's performance, but sometimes this might lead to visual bugs such as shadows popping in very close to Geralt, or sunlight streaming through windows that disappears altogether while moving in-doors (https://imgur.com/a/VreD6).
To remedy these problems, navigate to "...\Documents\The Witcher 3", open your user.settings file with a text editor and tweak the following variables:
CascadeShadowDistanceScale0=2
CascadeShadowDistanceScale2=2.5
CascadeShadowDistanceScale3=2.5
This will not only alleviate the missing lighting problem (before (https://i.imgur.com/OyMbPaj.jpg) vs. after (https://i.imgur.com/wb6fRKS.jpg)), but also increase the accuracy of shadow rendering (before (https://i.imgur.com/GejwdKJ.jpg) vs. after (https://i.imgur.com/BTPBLpl.jpg))!
- pop-in personaggi post patch 1.07 (fonte (http://forums.cdprojektred.com/threads/36088-A-compendium-of-tweaks-and-fixes-for-the-PC-version)):
NOTE: The following tweaks may cause some of your in-game graphics sliders to reset to "Low". This is perfectly normal and the game will actually make use of your tweaked values as long as you don't move those respective sliders around anymore! All of the other graphics sliders can, however, be safely moved around without fear of overwriting your tweaks.
Patch 1.07 introduced some heavy texture pop-in on characters, which can be incredibly distracting at times! To remedy this issue, if not solve it altogether, navigate to your "...Documents/The Witcher 3" folder, open the "user.settings" file with a text editor (e.g. Notepad), then tweak the following parameters:
[Rendering]
TextureStreamingHeadsDistanceLimit=40
TextureStreamingReduceGameplayLOD=false
TextureStreamingCharacterDistanceLimit=80
Bear in mind that you will need to manually add TextureStreamingReduceGameplayLOD=false under the [Rendering] section of your "user.settings" file yourselves, because the game does not include it by default!
bati1971
10-08-2015, 14:08
Domande da nibbio?
- ma quando smonto i miglioramenti da un arma/armatura perché non trovo più la pietra runica che smonta? Dove la trovo?
- anche a voi se usate Nvidia hairworks il gioco poco dopo si pianta è non c'è altra soluzione che riavviarlo? Cmq ogni tanto mi si blocca ma sempre qnd sono nell'inventario. A voi non capita mai? Cazz e snervante, che ti succeda almeno una volta a partita
Grazie
Overture1928
10-08-2015, 14:49
ragazzi ma la 1.08 su pc siete riusciti ad installarla? io riesco a tirarla giù con GOG (2.1GB + una seconda patch da 1MB) ma al momento dell'installazione mi da un "connection failed"...avranno i server intasati?
Può darsi che siano intasati, mi sa che ti conviene prelevarla manualmente da GOG.
Domande da nibbio?
- ma quando smonto i miglioramenti da un arma/armatura perché non trovo più la pietra runica che smonta? Dove la trovo?
- anche a voi se usate Nvidia hairworks il gioco poco dopo si pianta è non c'è altra soluzione che riavviarlo? Cmq ogni tanto mi si blocca ma sempre qnd sono nell'inventario. A voi non capita mai? Cazz e snervante, che ti succeda almeno una volta a partita
Grazie
1) quando smonti le rune da un'arma, perdi le rune e mantieni l'arma intatta, mentre quando smonti un'arma potenziata da rune, ottieni i componenti base e le rune;
2) no mai successo (e ti parlo dalla release). Hai su gli ultimi drivers nVidia? Giocalo in fullscreen (non in finestra o in bordeless).
Overture1928
10-08-2015, 15:05
Ok thanks.
In pratica così facendo scarico un file bin da avviare manualmente o da trasferire semplicemente nella root del gioco?
clessidra4000
10-08-2015, 15:07
Ok thanks.
In pratica così facendo scarico un file bin da avviare manualmente o da trasferire semplicemente nella root del gioco?
Scarica il bin da 2 giga e l exe da 1 mega e poi avvii l exe
Overture1928
10-08-2015, 15:09
e la roba che mi ha scaricato GOG nella sua cartella "Download" la posso cancellare?
bati1971
10-08-2015, 15:21
Può darsi che siano intasati, mi sa che ti conviene prelevarla manualmente da GOG.
1) quando smonti le rune da un'arma, perdi le rune e mantieni l'arma intatta, mentre quando smonti un'arma potenziata da rune, ottieni i componenti base e le rune;
2) no mai successo (e ti parlo dalla release). Hai su gli ultimi drivers nVidia? Giocalo in fullscreen (non in finestra o in bordeless).
Ok quindi smonto un armatura e recupero la runa.
Per i blocchi mi suddeno sempre quando sono nell'inventario, addirittura poco fa 2 volte di fila. Si ho scaricato 2gg fa i driver Nvidia, infatti ora lo fa spesso prima molto di rado. Ma che è palle giocare così. In pratica devo salvare prima di aprire l'inventario tutte le volte.
Ps ma come e dove scarico l'aggiornamento 1.08?
clessidra4000
10-08-2015, 15:22
e la roba che mi ha scaricato GOG nella sua cartella "Download" la posso cancellare?
USA quelli li
Per i blocchi mi suddeno sempre quando sono nell'inventario, addirittura poco fa 2 volte di fila. Si ho scaricato 2gg fa i driver Nvidia, infatti ora lo fa spesso prima molto di rado. Ma che è palle giocare così. In pratica devo salvare prima di aprire l'inventario tutte le volte.
Hai il vsync attivo? Se no attivalo e mantieni invece disattivato il limite al framerate dal menù ingame. In pratica, limite frame rate sempre off, mentre il vsync lo tieni attivo.
Zippoman
11-08-2015, 14:47
Tanto per capire l arcano dietro i 7.5 giga di download della patch 1.08, ho aperto un ticket al supporto di GOG (settimana scorsa).
Mi hanno risposto oggi chiedendo uno screenshot come prova di veridicità della cosa!!!
Luiprando
11-08-2015, 21:25
ragazzi la patch 1.08 è comprensiva di tutte? o vanno installate una per una?
Tanto per capire l arcano dietro i 7.5 giga di download della patch 1.08, ho aperto un ticket al supporto di GOG (settimana scorsa).
Mi hanno risposto oggi chiedendo uno screenshot come prova di veridicità della cosa!!!
No, ma sul serio :mbe:
Ma se è da quando è uscita che ci sono utenti che continuano a postare di sti benedetti 7.5GB, sia sul forum CDP che GOG. E non fu proprio uno sviluppatore ad intervenire dicendo che fosse un problema di riconoscimento della versione da parte di Galaxy? E adesso chiedono uno screenshot come prova :doh:
Luiprando
12-08-2015, 09:32
Ho installato win 10 e adesso il gioco è privo della maggior parte dei... poligoni nel senso che vedo solo barba e capelli di Geralt, solo le montagne sullo sfondo e non vedo corpi, strade... è tutto un buco, insomma è completamente sballato... ho installato gli ultimi driver per Win 10!
potrebbe dipendere forse dal fatto che ho trasferito la cartella del gioco da un disco ad un'altro per evitare di riscaricarlo? quindi il gioco non ha una installazione pulita... consigli? :mc:
michael1one
12-08-2015, 09:43
Hai provato a fare una verifica dell'integrità?
Luiprando
12-08-2015, 09:46
Hai provato a fare una verifica dell'integrità?
di che si tratta? grazie :)
michael1one
12-08-2015, 10:01
di che si tratta? grazie :)
hai la versione Steam o GOG ?
Se hai steam;
libreria --> tasto destro sul gioco --> proprietà -> file locali --> verifica dell'integrità..
Se hai GOG galaxy
Gioco --> more --> manage --> verific\repair
Forse c'è qualche file che non è stato trasferito correttamente
Luiprando
12-08-2015, 11:24
hai la versione Steam o GOG ?
Se hai steam;
libreria --> tasto destro sul gioco --> proprietà -> file locali --> verifica dell'integrità..
Se hai GOG galaxy
Gioco --> more --> manage --> verific\repair
Forse c'è qualche file che non è stato trasferito correttamente
Ho la versione GOG.
Proverò allora, grazie
Mal che vada riscarico tutto e vediamo se risolvo.
clessidra4000
12-08-2015, 11:41
Queste notizie mi fanno desistere sempre più da mettere win10
Bruce Deluxe
12-08-2015, 12:01
Queste notizie mi fanno desistere sempre più da mettere win10
ce l'ho installato dal D1 e non ho avuto un singolo problema (non parlo solo di giochi dico in generale, funziona tutto)
wolverine
12-08-2015, 12:50
Io sto giocando sotto win 10 senza problemi, qualche fps in meno rispetto win 8.1 ma niente di che.
Gioco scaricato/patchato manualmente da gog, niente galaxy.
mikiwind
12-08-2015, 12:55
Ciao a tutti, la mia configurazione è quella in firma, vorrei arrivare a 60 fps fissi che raggiungo solo in poche occasioni (ho messo tutto a livello massimo), gioco in full hd. Come posso fare (se possibile)? Sono nuovo nel mondo del gaming. Grazie a tutti.
Ciao a tutti, la mia configurazione è quella in firma, vorrei arrivare a 60 fps fissi che raggiungo solo in poche occasioni (ho messo tutto a livello massimo), gioco in full hd. Come posso fare (se possibile)? Sono nuovo nel mondo del gaming. Grazie a tutti.
Prova a mettere la distanza di visualizzazione della vegetazione ad un gradino sotto al massimo e prova a togliere Nvidia Hairworks (che è carino, ma personalmente credo non valga il calo in prestazioni).
Endy.
clessidra4000
12-08-2015, 13:15
Io sto giocando sotto win 10 senza problemi, qualche fps in meno rispetto win 8.1 ma niente di che.
Gioco scaricato/patchato manualmente da gog, niente galaxy.
In certe situazioni tipo novigrad non posso permettermi di perdere FPS: sto sui 30 e sotto si nota
Luiprando
12-08-2015, 21:28
allora tutto bene... ho reinstallato il gioco da zero (prima avevo solo spostato la cartella da un disco all'altro) e ora va bene, nn ho notato se meglio o peggio ma l'importante è che ora và!
EDIT: devo dire che la fluidità sembra migliorata in generale... adesso posso stare con distanza vegetazione estrema senza notare microstuttering.
Prova però almeno quei due tweaks che ti ho indicato (pop-up dei personaggi e occlusion culling delle ombre), con quelli già qualcosina migliora. Ma impattano un pochetto sulle performance (non tanto, ma dipende dalla config) e possono essere ulteriormente aumentati rispetto ai valori consigliati nei tweaks (sempre in base alla risposta della propria config).
- Occlusion-Culling sulle ombre (fonte (http://forums.cdprojektred.com/threads/36088-A-compendium-of-tweaks-and-fixes-for-the-PC-version)):
- pop-in personaggi post patch 1.07 (fonte (http://forums.cdprojektred.com/threads/36088-A-compendium-of-tweaks-and-fixes-for-the-PC-version)):
inserite anche queste ultime modifiche! :)
Un dubbio. Rimetto sempre il file in modalità "sola lettura", ora che ho installato la patch 1.08 mi conviene cancellarlo così me lo riscrive oppure posso lasciare quello che avevo con la 1.07?
inserite anche queste ultime modifiche! :)
Un dubbio. Rimetto sempre il file in modalità "sola lettura", ora che ho installato la patch 1.08 mi conviene cancellarlo così me lo riscrive oppure posso lasciare quello che avevo con la 1.07?
Guarda, personalmente, con ogni patch lo cancello e lo faccio generare nuovo dal gioco, così sono certo che possa aggiungere correttamente eventuali nuovi parametri aggiunti con la patch.
Poi imposto i settings da menù ingame, esco e ci applico a mano i miei, quindi salvo e bom. Mai messo in sola lettura.
PS: Ricordo che dopo aver modificato a mano alcuni parametri, da menù ingame potremo avere dei valori a "basso", in realtà il gioco non resetta i nostri valori, semplicemente vengono letti dei parametri fuori scala, quindi non interpretandoli li indica come bassi, ma continua ad usare i nostri valori ;)
mikiwind
13-08-2015, 10:35
Prova a mettere la distanza di visualizzazione della vegetazione ad un gradino sotto al massimo e prova a togliere Nvidia Hairworks (che è carino, ma personalmente credo non valga il calo in prestazioni).
Endy.
Ho modificato i parametri dal file user.setting come consigliato da primi post e non scendo mai sotto i 52-53. se volessi modificare queste due opzioni dal file dove le trovo?
Per caso mi consigliate anche di sostituire qualcosa a livello hardware della mia macchina (tipo ram)?
michelgaetano
14-08-2015, 09:56
Ho letto sono usciti i 355.60, qualcuno li ha provati?
Ho letto sono usciti i 355.60, qualcuno li ha provati?
Io ho su ancora i precedenti 353.62 coi quali mi ci trovo benissimo. Non ho messo su i nuovi in quanto i questa release non sono stati indicati ulteriori fix nel report del changelog (né per Win 7/8.1 e né per Win 10) quindi non ho avuto alcuna voglia di scaricarli e ne tanto meno di installarli. Questi drivers, in pratica:
This is the recommended driver for Ashes of the Singularity, and it also adds support for the beta release of Gameworks VR SDK.
PS: sul forum ufficiale nvidia segnalano alcuni crash con Aero (a desktop) e, più in generale, con Windows Manager... quindi ancora una volta la mia pigrizia mi ha salvato da ulteriori rogne ;)
DrossBelly
14-08-2015, 19:55
La patch 1.08 racchiude tutte le altre patch (le ho conservate tutte) o c'è una minima da dove dover partire.
Cioè la logica mi fa pensare che il nome del file dica tutto:
patch_witcher3_1.01-1.08_2.0.0.35-1.bin
Ma preferisco chiedere :D
clessidra4000
14-08-2015, 20:04
Da gog si legge da 1.02->1.08. Non vorrei che la 1.01 non sia compresa
michelgaetano
14-08-2015, 20:53
Da gog si legge da 1.02->1.08. Non vorrei che la 1.01 non sia compresa
La 1.02 è in sostanza inesistente come patch, ha solo abilitato i DLC ed è uscita poche ore dopo la 1.01. Trovate in prima pagina lo storico.
clessidra4000
15-08-2015, 01:42
scusate ma dopo aver aggiornato con la 1.08.1 nella schermata del menù principale del gioco c'è scritto "V 1.08.1" o rimane scritto "V 1.08"?
ho aggiornato da gog ma non mi ha cambiato la lingua e nella menu di gioco mi dice V 1.08, non è che non si è aggiornato?
wolverine
15-08-2015, 10:41
scusate ma dopo aver aggiornato con la 1.08.1 nella schermata del menù principale del gioco c'è scritto "V 1.08.1" o rimane scritto "V 1.08"?
ho aggiornato da gog ma non mi ha cambiato la lingua e nella menu di gioco mi dice V 1.08, non è che non si è aggiornato?
Io ho 1.08 e visto che è un hotfix credo sia giusto così.
clessidra4000
15-08-2015, 10:58
Sul forum di gog un altro ha posto la cosa. Qualcuno ha risposto che dopo aver aggiornato da galaxy vede v 1.08.1 ma non ho capito se lo vede in galaxy o nel menu del gioco
Zippoman
15-08-2015, 15:09
Ieri ho aperto un altro ticket al supporto di GoG, con un altra immagine, evidenziando con un cerchio rosso i 7.5GB di download tante volte l immagine precedente l avessero smarrita, dato che in 4 giorni non hanno risposto.
Credo che non solo l applicazione Galaxy sia in beta ma anche il supporto :D
Fantomatico
15-08-2015, 15:38
Ragazzi da quando son passato a Windows 10 (installazione pulita) ho notato che il mio file di paging è di 1280 mb...prima era 8000 mb circa su 7...:eek: :eek: devo rimetterlo gestito dal sistema con quei valori lì?
alexbilly
15-08-2015, 15:58
Appena tornato dalle vacanze, pronti via metto gog e mi sta riscaricando 7.5 gb della 1.07 invece della 1.08... mi devo preoccupare? oltre al fatto che sto passando ferragosto davanti al pc, si intende :asd:
In pratica è un errore di riconoscimento da parte di galaxy. La patch 1.08 è di 2.1GB (e il nuovo hotfix è di 150MB circa).
Ragazzi da quando son passato a Windows 10 (installazione pulita) ho notato che il mio file di paging è di 1280 mb...prima era 8000 mb circa su 7...:eek: :eek: devo rimetterlo gestito dal sistema con quei valori lì?
Mettilo gestito da sistema, lo alloca lui in base alle esigenze e ricorda che non è necessariamente spazio utilizzato effettivamente ;)
Jammed_Death
15-08-2015, 19:01
ma è possibile che non ho più missioni secondarie (a parte gwent e corse)?
sono al punto
alle skellig appena arrivato per trovare la pietra del sole
ma è possibile che non ho più missioni secondarie (a parte gwent e corse)?
sono al punto
alle skellig appena arrivato per trovare la pietra del sole
Allora sei quasi...
vicino alla conclusione, comunque non preoccuparti, a gioco finito puoi continuare a giocarci.
Alcune missioni secondarie sono legate alla trama (se non le trovi prima di determinate quest, non le affronterai più in seguito), altre alle bacheche, ma altre all'esplorazione, quindi esplorando i vari ? potresti trovare altre missioni che non hai ancora affrontato ;)
Jammed_Death
15-08-2015, 19:25
grazie...
e scusate, mi sono accorto dalla notifica che ho usato il thread tecnico :)
alexbilly
15-08-2015, 20:24
mmm c'è qualcosa che non va con gli achievement... ho avviato il gioco dopo aver termnato il download della 1.8 e mi ha sbloccato due achievement che hanno a che fare con la fine del gioco, "passed the trial" e "ran the gauntlet"... peccato che io non lo abbia ancora finito :rolleyes:
edit: non ricordo chi lo aveva chiesto, nel menu di gog vedo il gioco aggiornato alla 1.08.1, mentre nel gioco 1.08
clessidra4000
15-08-2015, 21:52
mmm c'è qualcosa che non va con gli achievement... ho avviato il gioco dopo aver termnato il download della 1.8 e mi ha sbloccato due achievement che hanno a che fare con la fine del gioco, "passed the trial" e "ran the gauntlet"... peccato che io non lo abbia ancora finito :rolleyes:
edit: non ricordo chi lo aveva chiesto, nel menu di gog vedo il gioco aggiornato alla 1.08.1, mentre nel gioco 1.08
Si tutto come te anche a me
Anche su Steam il menù segna 1,08 dopo l'update (che pesa solo 18Mb).
Per quanto riguarda gli achievements, non saprei in quanto quelli citati li ho già sbloccati da un pezzo. In realtà me ne manca soltanto 1... il più rognoso in assoluto :rolleyes:
Darrosquall
16-08-2015, 08:31
intanto è uscito l'sdk del gioco. Anzi no, non è per niente l'sdk, i polacchi proprio non vogliono che si possa mettere mano al codice del gioco, sia mai che i modder riuscivano a portare il gioco allo splendore pre release, no, va evitato assolutamente.
Le polemiche ovviamente fioccano: http://www.polygon.com/2015/8/15/9159527/the-witcher-3-redkit-launch-date-modkit-sorry
Veramente, fatico a capire ormai cosa differenzia CPR dai grandi dell'industria ormai, come rapporto coi clienti. L'unica è che non ti vendono i finti dlc, ma per il resto il numero delle promesse non mantenute ormai è lungo e ci vuole un file di excel per tenerne conto...Bah. L'ultima speranza di avere il gioco vero va a morire così.
IngMetallo
16-08-2015, 09:57
Sinceramente non ho mai installato mod nei primi due capitoli, quindi questa scelta non mi pesa per niente.
D'altronde TW non si presta bene a mod come Minecraft o Skryim. Non sto dicendo che sia un gioco perfetto, però è meglio che sia la software house a garantire il supporto e lo sviluppo piuttosto che altri.
clessidra4000
16-08-2015, 10:17
Sinceramente non ho mai installato mod nei primi due capitoli, quindi questa scelta non mi pesa per niente.
D'altronde TW non si presta bene a mod come Minecraft o Skryim. Non sto dicendo che sia un gioco perfetto, però è meglio che sia la software house a garantire il supporto e lo sviluppo piuttosto che altri.
Sono d accordo: io nel primo installai solo il mod x aggiungere i foderi alle spade e qualche sottana trasparente x shani e triss. X il secondo non misi mod. Per il terzo vorrei solo qualcosa che modifichi un po la cosa delle quest grigie.
Darrosquall
16-08-2015, 10:48
è solo l'ennesimo "slap in the face" di cui parlava di Momot per la versione PC. Solo che lo schiaffo è per i giocatori PC, in pieno volto. Hanno blindato il codice come fanno i peggiori team multipiattaforma, la cosa peggiore è quel community manager che veramente, fa salire solo i nervi. :rolleyes:
Alkadia2977
16-08-2015, 10:54
Non vedo perché Skyrim si e The Witcher 3 no..soprattutto sul comparto grafico, sonoro e artistico. Se gli utenti vogliono, perché non dare la possibilità? Guarda con Cities Skyline che robe sono venute fuori.
Fanno tanto i paladini a parole, ma poi quando si tratta di fare sul serio con i modkit "tirano indietro le mani".
capitan_crasy
16-08-2015, 10:58
intanto è uscito l'sdk del gioco. Anzi no, non è per niente l'sdk, i polacchi proprio non vogliono che si possa mettere mano al codice del gioco, sia mai che i modder riuscivano a portare il gioco allo splendore pre release, no, va evitato assolutamente.
Le polemiche ovviamente fioccano: http://www.polygon.com/2015/8/15/9159527/the-witcher-3-redkit-launch-date-modkit-sorry
Veramente, fatico a capire ormai cosa differenzia CPR dai grandi dell'industria ormai, come rapporto coi clienti. L'unica è che non ti vendono i finti dlc, ma per il resto il numero delle promesse non mantenute ormai è lungo e ci vuole un file di excel per tenerne conto...Bah. L'ultima speranza di avere il gioco vero va a morire così.
Premetto che non ho ancora visto questo nuovo REDkit e che non sono neanche novizio per quello di TW2 ma comunque sia non si può assolutamente paragonare CD Projekt Red con "gente orribile" come quelli di EA/Bioware oppure a quelli di Ubisoft e/o Bethesda solo per citare i più famosi...
Inoltre che significa finti DLC??? Sono veri solo quelli pagati e tagliati dal gioco prima che esca?
Basta andare a vedere gli shop della concorrenza per capire i prezzi di armatura/armi e cazzatine varie o nuove quest da un ora di gameplay...:rolleyes:
Darrosquall
16-08-2015, 11:31
Inoltre che significa finti DLC??? Sono veri solo quelli pagati e tagliati dal gioco prima che esca?
Basta andare a vedere gli shop della concorrenza per capire i prezzi di armatura/armi e cazzatine varie o nuove quest da un ora di gameplay...:rolleyes:
l'ho già spiegato suscitando l'ilarità dei fans, ma presentarmi 3 4 mesi prima dell'uscita del gioco 16 dlc, che sono vestiti per ciri, triss e yennefer, qualche quest, animazioni di finisher, sono tutte cose che avevano già pronte e che hanno rilasciato piano piano per mantenere alta l'attenzione sul gioco.
Poi se con l'implementazione successiva si è presentato qualche bug, questo ha convinto qualche cavaliere di CPR che "hai visto? Non avevano mica il vestitino di Ciri pronti al day1" cosa che non sta né in cielo né in terra.
Io non condanno questi comportamenti, sono semplici strategie aziendali, ciò detto, dopo lo scandalo del cavallo di oblivion, pure bethesda si è messa un attimo in riga da questo punto di vista, vendendo comunque content. Ma lasciando sempre aperta la porta per il modding, che è la cosa importante, tanto che c'è un dlc per skyrim che era già presente praticamente sul nexus.
E quindi oggi, per l'appunto, non si gridi allo scandalo, l'unica cosa che per ora li differenzia da bethesda è stato questo supporto post release che io considero farlocco, ma fino a quando è giustamente gratis, va bene.
Ma negare l'sdk alla community è uno smacco, se vuoi ancora più grande rispetto al downgrade, o rispetto alle patch in contemporanea con le console.
E Momot che risponde a tutti in quel modo, dicendo "non ci sarà altro supporto per l'sdk", quasi come un bot, su twitter. Bleah.
Questa non è la CPR che conoscevo, mi dispiace ma li seguo fin dal primo The Witcher e no, non erano così.
Pure Bethesda che è da almeno 10 anni una software house multiplatform ma sostanzialmente indirizzata al mercato console, continua a supportare la community. I polacchi invece camminano sulle uova, si vergognano quasi, sia mai che chi gioca su console possa pensare che su PC danno di più.
[K]iT[o]
16-08-2015, 11:44
E' proprio vero che alla gente non va mai bene niente :D
Ho notato un bug di quelli se non gravi comunque seri, non riesco a terminare la quest Skellige Most Wanted (il più ricercato), si inceppa l'ultimo npc in punto di morte, sapete se c'è una soluzione o la lascio da fare in attesa di correzioni?
Sono quasi tre mesi che gioco a TW3 e ancora lo devo finire :oink:
iT[o];42766380']E' proprio vero che alla gente non va mai bene niente :D
Ho notato un bug di quelli se non gravi comunque seri, non riesco a terminare la quest Skellige Most Wanted (il più ricercato), si inceppa l'ultimo npc in punto di morte, sapete se c'è una soluzione o la lascio da fare in attesa di correzioni?
Sono quasi tre mesi che gioco a TW3 e ancora lo devo finire :oink:
Dove si blocca di preciso?
[K]iT[o]
16-08-2015, 12:09
Dove si blocca di preciso?
quando la vita del licantropo è a zero, lui invece di morire continua ad ansimare dolorante, e resta lì. Se aspetti molto tempo talvolta sprofonda sotto terra.
alexbilly
16-08-2015, 12:09
Visto che c'è qualcuno che come me ci gioca ancora col dual core, ho avuto modo di provare la soluzione che propongono in giro sul web, cioè abbassare momentaneamente ingame la core affinity da task manager ad un solo core, e successivamente riportarla a due. Non si ritorna alla situazione che c'era ai tempi della 1.06 ma comunque migliora di molto la giocabilità, riducendo notevolmente i freeze. Con un solo core il gioco non freeza mai ma peggiora moltissimo in quanto a prestazioni (e ci mancherebbe...)
michelgaetano
16-08-2015, 12:10
Visto che c'è qualcuno che come me ci gioca ancora col dual core, ho avuto modo di provare la soluzione che propongono in giro sul web, cioè abbassare momentaneamente ingame la core affinity da task manager ad un solo core, e successivamente riportarla a due. Non si ritorna alla situazione che c'era ai tempi della 1.06 ma comunque migliora di molto la giocabilità, riducendo notevolmente i freeze. Con un solo core il gioco non freeza mai ma peggiora moltissimo in quanto a prestazioni (e ci mancherebbe...)
Aggiungo in prima pagina, se trovi altro a riguardo condividilo :D
iT[o];42766446']quando la vita del licantropo è a zero, lui invece di morire continua ad ansimare dolorante, e resta lì. Se aspetti molto tempo talvolta sprofonda sotto terra.
Ah, ok, capito ;)
Che io sappia non mi sembra che ci sia un modo per aggirare il bug.
michelgaetano
16-08-2015, 12:22
Ah, ok, capito ;)
Che io sappia non mi sembra che ci sia un modo per aggirare il bug.
Ma quella quest non era stata sistemata con l'hotfix (PC) alla 1.07? È un altro problema ancora quello di [K]iT[o]?
Ma quella quest non era stata sistemata con l'hotfix (PC) alla 1.07? È un altro problema ancora quello di [K]iT[o]?
E' quello il fatto, teoricamente quella quest dovrebbe essere stata fixata, ma alcuni segnalano ancora il problema che ha indicato anche lui :boh:
[K]iT[o]
16-08-2015, 12:45
Ho già su la 1.08.1, cmq adesso provo l'unica cosa che resta, cioè installare di nuovo quel DLC e vediamo :)
EDIT: Niente da fare, si inceppa lo stesso :P
capitan_crasy
16-08-2015, 14:10
l'ho già spiegato suscitando l'ilarità dei fans, ma presentarmi 3 4 mesi prima dell'uscita del gioco 16 dlc, che sono vestiti per ciri, triss e yennefer, qualche quest, animazioni di finisher, sono tutte cose che avevano già pronte e che hanno rilasciato piano piano per mantenere alta l'attenzione sul gioco.
Poi se con l'implementazione successiva si è presentato qualche bug, questo ha convinto qualche cavaliere di CPR che "hai visto? Non avevano mica il vestitino di Ciri pronti al day1" cosa che non sta né in cielo né in terra.
Non hai ancora risposto alla domanda...
Tu hai detto finti DLC, o sbaglio?
Quale la differenza tra un DLC a 5/10 euro che aggiunge un armature made in EA con un DLC che aggiunge un armatura gratis made in CDR?
Poi tanto per essere precisi non hai detto che non vedi differenze tra i grandi dell'industria e CDR?
MA :D !!!
Io non condanno questi comportamenti, sono semplici strategie aziendali, ciò detto, dopo lo scandalo del cavallo di oblivion, pure bethesda si è messa un attimo in riga da questo punto di vista, vendendo comunque content. Ma lasciando sempre aperta la porta per il modding, che è la cosa importante, tanto che c'è un dlc per skyrim che era già presente praticamente sul nexus.
E quindi oggi, per l'appunto, non si gridi allo scandalo, l'unica cosa che per ora li differenzia da bethesda è stato questo supporto post release che io considero farlocco, ma fino a quando è giustamente gratis, va bene.
Ma è uno scherzo?
Con quale gioco bethesda si sarebbe messa in riga dopo Oblivion?
Con FO3? Rage? Skyrim?:asd:
Il cavallo di Skyrim è "l'emblema universale del BUG" (assieme alla faccia di Hector Ruiz:asd:)o di una cosa fatta con la parte posteriore dell'essere umano.
La faccenda MOD va bene fino ad un certo punto perchè è troppo facile far uscire giochi con gravi problemi di stabilità o tecnicamente penosi tanto poi ci sono i Modder che ci metteranno una dannata pezza AGGRATIS!
Inoltre vogliamo parlare del bieco e sudicio tentativo di poter lucrare anche sul lavoro degli altri?
Lasciamo stare che è meglio...
Ma negare l'sdk alla community è uno smacco, se vuoi ancora più grande rispetto al downgrade, o rispetto alle patch in contemporanea con le console.
E Momot che risponde a tutti in quel modo, dicendo "non ci sarà altro supporto per l'sdk", quasi come un bot, su twitter. Bleah.
Questa non è la CPR che conoscevo, mi dispiace ma li seguo fin dal primo The Witcher e no, non erano così.
Credo che questo discorso è forse l'unica cosa del tuo post in cui si può discutere senza tirare in ballo discorsi a caso come falsi DLC o CDP = tutti gli altri...
Pure Bethesda che è da almeno 10 anni una software house multiplatform ma sostanzialmente indirizzata al mercato console, continua a supportare la community. I polacchi invece camminano sulle uova, si vergognano quasi, sia mai che chi gioca su console possa pensare che su PC danno di più.
Ma quando MAI????
:mad:
Se vuoi giocare a FO3/NW/Skyrim pieno di MOD e con una stabilità decente devi scaricarti le UNOfficial Patch e il "Script Extender", mentre Bethesda ha cercato di lucrarci sopra; gran bel supporto...:doh:
Darrosquall
16-08-2015, 15:11
Non hai ancora risposto alla domanda...
Tu hai detto finti DLC, o sbaglio?
Quale la differenza tra un DLC a 5/10 euro che aggiunge un armature made in EA con un DLC che aggiunge un armatura gratis made in CDR?
Poi tanto per essere precisi non hai detto che non vedi differenze tra i grandi dell'industria e CDR?
MA :D !!!
Finti DLC perché sono contenuti tolti dal gioco base, e rilasciati a cadenza settimanali, in modo tale da avere news sul gioco da parte dei siti specializzati, "coccolare" l'utenza, ma credere veramente che sono stati fatti post day 1 è veramente credere alle favole. Non parlo di te, ma c'è chi crede sul serio che prima del day 1 il vestitino di Ciri non era pronto, vedi tu.
Per quanto riguarda bethesda, basta vedere cosa hanno rilasciato a pagamento per skyrim e cosa per oblivion. Devo per forza sottolineare che i giochi bethesda mi fanno abbastanza schifo, sennò un altro po' mi dai del fanboy bethesda? :asd:
Lo stesso dragon age inquisition (anche questo mi fa schifo) ha avuto un piano di dlc comunque "onesto", nel senso che hanno aggiunto 3 4 ore di contenuti a testa.
Non possiamo mettere sullo stesso piano i 15 dlc finora rilasciati che sono appunto, materiale del gioco base spezzettato e buttato ogni settimana per i motivi che dicevo prima. E ripeto, negli ultimi giochi neanche Bethesda o Bioware ti fanno pagare per il costumino alternativo, ci mancherebbe altro.
I veri dlc saranno le espansioni per The Witcher 3, giustamente a pagamento visto che il team ci starà sopra in buona parte per tutto il 2016.
E quindi, perché tanto scandalo in quanto detto? Ti sembrano concetti fuori da ogni logica? CPR si è semplicemente adeguata e progressivamente trasformata.
Questo è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso nella gestione di The Witcher 3, che ormai è così e ce lo teniamo così, la vera versione di The Witcher 3 è nell'area 51 insieme a quella di Dark Souls 2 e tanti altri giochi :asd:
Gli ultimi 2 giochi Bioware?
Questa è la roba di inquisition non inclusa nell'edizione normale ALL'USCITA DEL GIOCO.
oltre alla colonna sonora che non è inclusa nell'edizione base.
Arsenale Fiamme dell'Inquisizione
Annienta i nemici con l'arsenale Fiamme dell'Inquisizione. Armato di bastone, pugnali, spadone o martello da guerra, i tuoi avversari non avranno scampo.
Armatura Fiamme dell'Inquisizione
Proteggiti dai brutali assalti dei nemici indossando l'Armatura Fiamme dell'Inquisizione.
Cavalcatura corazzata Fiamme dell'Inquisizione
L'arsenale Fiamme dell'Inquisizione include anche un intrepido destriero dotato di un'armatura forgiata dalle fiamme della guerra.
Bauli per la modalità multigiocatore dell'Edizione Deluxe
Include i bauli dell'Edizione Base e Deluxe.
Trono di Skyhold
Ogni sovrano dovrebbe sedere su un trono che susciti rispetto e ammirazione, ma come Inquisitore potrai averne uno ricavato da un antico teschio di drago.
Halla rosso
Attraversa un mondo vibrante e pericoloso in groppa a questa creatura dalle lunghe corna.
Unicorno di palude
Questa cavalcatura speciale, un tempo appartenuta a un perfido predone, è tornata per terrorizzare chiunque osi ostacolarti.
Ci sono poi quelli che mi sembra contengano pezzetti di gioco di poca durata. e non so se c'è altra fuffa tagliata dal gioco
Mass Effect 3 ha almeno 8 DLC a pagamento e altri 5-6 gratuiti (e vorrei sapere quanto durano quelli di gioco...immagino)
Ovviamente tutti sono acquistabili con i mai-scontati bioware points, solite ladrate. e mettiamoci la bellissima trilogia...senza DLC inclusi.
Bethesda con skyrim lo ammetto anch'io che è stata onesta (quasi, c'è un DLC fuffa a pagamento, ma 2 sono espansioni serie), peccato che gli sconti sui DLC facciano sempre ridere e ti costringano a comprare l'edizione completa anche se hai la base...
Oggettivamente fanno molto più schifo anche prendendo solo gli ultimi giochi, poi si può criticare CDProject se qualcosa non piace, ma il paragone non ci sta proprio.
edit: anzi ho visto che i DLC di inquisition si prendono senza bioware points non è come mass effect, tranquilli sono 50 € circa (a prezzo pieno) per far diventare completo il gioco base contro i 25 € di CDProject per l'expansion pack. e costava di più anche il gioco base.
e immagino che la differenza qualitativa e le ore di gioco non siano a favore di BioWare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.