PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 3: Wild Hunt

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Gouki-R
05-06-2015, 21:01
L'avevo fallita anche io la parte con i sensi, ma di solito e perché mi dimentico di usarli, cmq avevo ancora il save ho riprovata a farla usando i sensi ed effettivamente il bug c'è :fagiano:

Edit: mi son dimenticato che non ho ancora aggiornato il gioco alla 1.05 :p

Ti ringrazio :) girando sui vari forum ho notato che il bug con la 1.05 su pc è ancora presente.. invece su console (almeno su ps4) lo hanno sistemato con la 1.03 :fagiano:

A sto punto penso che ormai ce lo teniamo.. :stordita:

wolf74
05-06-2015, 21:30
Ma scusate, il famoso bug dell'esperienza delle quest grigie, non l'hanno fisxato con questa 1.05? Perché ho letto il changelog e non ho visto nulla in merito?

-Mariello-
05-06-2015, 21:34
Ma possibile che ogni volta che provo ad installare una patch mi esce fuori questo errore? Si blocca sempre durante il download e poi esce fuori sta roba:

http://i.imgur.com/IvFLfpuh.jpg

michelgaetano
05-06-2015, 21:36
Ma scusate, il famoso bug dell'esperienza delle quest grigie, non l'hanno fisxato con questa 1.05? Perché ho letto il changelog e non ho visto nulla in merito?

Qui

Improves the distribution of experience points gained by completing quests with recommended levels lower than the player character level.

wolf74
05-06-2015, 21:38
Qui

Ok grazie. Prego allora di non tenere in considerazione la stessa richiesta che avevo fatto anche nell'altro thread.

montabbano_sono
05-06-2015, 23:13
Ma possibile che ogni volta che provo ad installare una patch mi esce fuori questo errore? Si blocca sempre durante il download e poi esce fuori sta roba:

http://i.imgur.com/IvFLfpuh.jpg
Hai qualche antivirus attivo? Se sì, hai provato a disabilitarlo momentaneamente?

jack_the_kayman
05-06-2015, 23:48
iT[o];42548292']Prima di aprire il gioco sul pannello nvidia abbassi "brillantezza digitale", io lo dimezzo (25%), regolati anche in base al tuo schermo. Ci sono alcuni posti dove i colori sono veramente troppo forti, ad esempio le paludi, inoltre sembra tutto un po' realistico (legno, armature, terreno).

ma è possibile abbassare la saturazione solo per un'applicazione 3d? cioè settare i colori meno accessi dal pannello controllo nvidia ma poi avere i colori normali quando si torna al desktop?

Ghigi
05-06-2015, 23:55
Ma è normale che appena "sbarcato" a Skellige abbia perso le due spade Griffin Enhanced ? Ho magicamente le versioni "base". :rolleyes:

-Mariello-
06-06-2015, 00:11
Hai qualche antivirus attivo? Se sì, hai provato a disabilitarlo momentaneamente?

Si, ho avast attivo.
Domani faccio la prova a disattivarlo e vediamo se l'errore va via.

Intanto grazie.

luka734
06-06-2015, 00:28

La butto li, esegui gog galaxy come amministratore.

[K]iT[o]
06-06-2015, 01:13
ma è possibile abbassare la saturazione solo per un'applicazione 3d? cioè settare i colori meno accessi dal pannello controllo nvidia ma poi avere i colori normali quando si torna al desktop?

Purtroppo questa possibilità l'ho trovata solo sui drivers Intel (che ironia).

JuanCarlos
06-06-2015, 07:06
Voi cosa usate per gli screenshot? Ho visto che GOG Galaxy non ha ancora la funzione, e anche collegandolo a Steam come gioco non di Steam non riesco, quando premo F12 il gioco mi dice solo che ha rilevato una tastiera e modificherà i controlli di conseguenza. Fraps incide molto sugli FPS solo se registra, dico bene? altrimenti è *invisibile* sotto quel punto di vista?

andry18
06-06-2015, 07:39
non faccio screenshot, cmq basta premere il tasto stamp. l'immagine sarà salvata nella cartella principale del gioco

Paolinhos
06-06-2015, 07:43
Entrato in-game solo per controllo, ovviamente ho dovuto reinserire il file del SweetFX (e ho rimesso il dxgi.dll :p) ...
Ho notato qualche cambiamento in "larghezza" di finestra interagendo con il commerciante e (Clessidra questo ci riguarda - solo perché gli altri han fatto orecchie da mercante :p) le rune le hanno sistemate :D
Altro se è dopo cena ;)

A .. Paolinhos: a me l esperienza ripeto me l ha sempre data correttamente, la missione troppo sotto-livello nulla (e per come la vedo io era anche corretto) ma le altre credo di aver ottenuto il giusto.
Perché non avevi il bug.
Che le quest grigie non siamo esperienza mi pare giustissimo,ma a me non la davano più nemmeno quelle di pari livello e me ne sono accorto dopo 4 giorni!
Salivo cmq perché i ? Me la davano.
Cmq ho ricominciato il gioco a marcia della morte x avere l'achivement ed avevo lasciato delle carte indietro che non trovavo più.
Ho preferito ricominciare che riprendere un salvataggio dal quale non ricordavo cosa avevo fatto dopo.

michelgaetano
06-06-2015, 07:51
Voi cosa usate per gli screenshot? Ho visto che GOG Galaxy non ha ancora la funzione, e anche collegandolo a Steam come gioco non di Steam non riesco, quando premo F12 il gioco mi dice solo che ha rilevato una tastiera e modificherà i controlli di conseguenza. Fraps incide molto sugli FPS solo se registra, dico bene? altrimenti è *invisibile* sotto quel punto di vista?

Come altri io uso MSI Afterburner (basato sul sempreverde RivaTuner), hai tutte le funzioni di GPU monitoring e overclock, più On-screen display (configuri cosa vuoi che venga mostrato e lo toggli come vuoi in modo da non averlo sempre in gioco); lato screenshots selezioni hotkey, formato (PNG/BMP/JPG), qualità e cartella di destinazione.

Cambia subito però la skin stock (nelle opzioni c'è quella stock precedente) perché è atroce a dir poco, da non installare solo per quello :asd:

clessidra4000
06-06-2015, 08:10
Come altri io uso MSI Afterburner (basato sul sempreverde RivaTuner), hai tutte le funzioni di GPU monitoring e overclock, più On-screen display (configuri cosa vuoi che venga mostrato e lo toggli come vuoi in modo da non averlo sempre in gioco); lato screenshots selezioni hotkey, formato (PNG/BMP/JPG), qualità e cartella di destinazione.

Cambia subito però la skin stock (nelle opzioni c'è quella stock precedente) perché è atroce a dir poco, da non installare solo per quello :asd:
Apro e chiudo OT: in MSI ab si può settare anche temperatura CPU? Io non ho trovato nulla. E come si fa a far mostrare i dati in overscreen solo x un gioco? Me li mette pure quando lavoro in autocad! Ed è fastidioso. Grazie e scusate l OT

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Ghigi
06-06-2015, 08:44
Apro e chiudo OT: in MSI ab si può settare anche temperatura CPU? Io non ho trovato nulla. E come si fa a far mostrare i dati in overscreen solo x un gioco? Me li mette pure quando lavoro in autocad! Ed è fastidioso. Grazie e scusate l OT

OT: certo, puoi attivare il Rivatuner OSD solo per un singolo gioco/applicazione. Devi fare doppio click sull'icona RTSS sulla tray, importare l'exe che ti interessa con il tasto "+" e disabilitare l'OSD per quell'exe.

Come regola generale: se non importi un exe, tutto quello che viene messo a schermo si riferirà alle impostazioni che avrai alla voce "global".

Alekz
06-06-2015, 08:57
Ciao, ho visto un po' di screen e video e volevo chiedervi se c'è qualche mod che modifica la palette dei colori senza usare sweetfx, qualcosa di leggero insomma, mi scuso se è già stato detto non ho seguito il thread (per la verità non ho neanche il gioco ma vabbè)

Ghigi
06-06-2015, 09:13
Ciao, ho visto un po' di screen e video e volevo chiedervi se c'è qualche mod che modifica la palette dei colori senza usare sweetfx, qualcosa di leggero insomma

Non ne conosco che non siano basate su Reshade, MasterEffect o SweetFX. Il gioco ha comunque un valore di gamma personalizzabile.

clessidra4000
06-06-2015, 09:14
OT: certo, puoi attivare il Rivatuner OSD solo per un singolo gioco/applicazione. Devi fare doppio click sull'icona RTSS sulla tray, importare l'exe che ti interessa con il tasto "+" e disabilitare l'OSD per quell'exe.

Come regola generale: se non importi un exe, tutto quello che viene messo a schermo si riferirà alle impostazioni che avrai alla voce "global".
Quindi si va ad esclusione degli exe?

Alekz
06-06-2015, 09:37
Non ne conosco che non siano basate su Reshade, MasterEffect o SweetFX. Il gioco ha comunque un valore di gamma personalizzabile.

Ok grazie

-simo91
06-06-2015, 09:59
Ma è una mia impressione o con la nuova patch il gioco si è appesantito? :confused:

Ghigi
06-06-2015, 10:10
Quindi si va ad esclusione degli exe?

Sì, li importi e fai una configurazione personalizzata per ciascuno di essi. Per fare un esempio: io spesso uso il limitatore di frames, ma non in tutti i giochi ovviamente. Quindi lo imposto per quelli che mi interessano e solo per quelli: nella voce global è OFF, per The Witcher 3 è a 61fps.

MadFury
06-06-2015, 10:49
Ma c'e' un modo per evitare che TW3 crashi con GPU in OC?

E' l'unico gioco che rompe le balle con questo fattore e leggendo in giro si trovano parecchi casi.

Ryuga 73
06-06-2015, 12:15
a proposito di crash dei driver,ho notato che da quando gioco in modalità schermo intero,il gioco non mi ha dato più nessun problema.:eek:

con l'ultima patch invece,mi sembra sia cambiato poco,ho notato solo un leggero ingrandimento nelle statistiche di gerald,ora sono più leggibili.

i sottotitoli invece,mi sembrano rimasti uguali....o quasi.:(

[K]iT[o]
06-06-2015, 12:35
Ma c'e' un modo per evitare che TW3 crashi con GPU in OC?

E' l'unico gioco che rompe le balle con questo fattore e leggendo in giro si trovano parecchi casi.

Mah se la scheda non è stabile il gioco non ha colpa... Prova a ridurre un po' il carico gpu, limitando i fps massimi.

UnicoPCMaster
06-06-2015, 20:29
Io sto riscontrando problemi di fluidità in città... anche voi? Però non so cosa sia perché gli fps sono alti...

clessidra4000
06-06-2015, 20:47
Io sto riscontrando problemi di fluidità in città... anche voi? Però non so cosa sia perché gli fps sono alti...
Qualcuno diceva di togliere i nomi agli npg xke dalla 1.05 darebbero molto stuttering

Bruce Deluxe
06-06-2015, 20:54

oggi pome ho girato quasi tre ore per novigrad fra una quest e l'altra, tutto normale :)

alphacentauri87
06-06-2015, 21:03
Di male in peggio... con la 1.05 mi casha dopo 15 minuti :fagiano: :stordita:

ma non so dove sbattere la testa.. :muro:

UnicoPCMaster
06-06-2015, 21:09
Boh, l'ho notato ad Oxenfurt e pure a Novigrad, però gli fps non sono bassi boh.

[K]iT[o]
06-06-2015, 21:23
Io sto a Novigrad e non ho riscontrato problemi nè di prestazioni nè di crash.

-simo91
06-06-2015, 22:05

Io ho notato in una sessione in città del microstuttering, solo dopo la patch.

ulukaii
06-06-2015, 22:07
iT[o];42551885']Io sto a Novigrad e non ho riscontrato problemi nè di prestazioni nè di crash.
Idem, nessun problema da segnalare e oggi, nonostante il caldo, ci ho giocato parecchio.

Per chi ha problemi: non è che post patch avete qualche parametro sballato nel file user e/o rendering.ini? Tipo parametri duplicati, valori fuori scala, etc. Non avevate i suddetti file in sola lettura prima di aggiornare, vero?

UnicoPCMaster
06-06-2015, 22:09
La controprova non la posso fare perché solo oggi sono entrato in una città (Oxenfurt/Novigrad), immagino sia qualcosa tipo microstuttering...

Ale55andr0
06-06-2015, 22:09
Non avevate i suddetti file in sola lettura prima di aggiornare, vero?

io si, ma non ho problemi, e ho pure la vga in OC...l'unica cosa che mi infastidisce e quella spece di flickering sulla maglia metallica dell'armatura di geralt, che prima non avevo, o forse lo noto solo ora :/

peraltro non ho capito che sarebbero queste animazioni da abilitare dal menu

clessidra4000
06-06-2015, 22:15
La controprova non la posso fare perché solo oggi sono entrato in una città (Oxenfurt/Novigrad), immagino sia qualcosa tipo microstuttering...
Ripeto: prova a togliere i nomi degli npg

Luiprando
06-06-2015, 22:21
io non ho mai avuto crash per ore ed ore... da qunado hjo messo questa maledetta 1.05 adesso ho avuto già almeno 4-5 crash... è possibile toglierla? mi sembra totalemnte inutile e dannosa

UnicoPCMaster
06-06-2015, 22:30
Ho già provato a levarli.

Se cammino non sembra esserci.

Ghigi
06-06-2015, 22:31
Ripeto: prova a togliere i nomi degli npg

Questo.

Inoltre: max pre-rendered frames = 1 ed eliminate il file APEXclothingGPU nella cartella bin/x64.

[K]iT[o]
06-06-2015, 22:41
La 1.05 fixa parecchie quests che altrimenti potrebbero incepparsi... di noto ha solo rotto i mutageni che non funzionano più dopo che si ricarica la partita.

UnicoPCMaster
06-06-2015, 22:42
rimuovere il file apex... non è solo per chi non ha la serie 900?

ulukaii
07-06-2015, 05:30
io si, ma non ho problemi, e ho pure la vga in OC...l'unica cosa che mi infastidisce e quella spece di flickering sulla maglia metallica dell'armatura di geralt, che prima non avevo, o forse lo noto solo ora :/

peraltro non ho capito che sarebbero queste animazioni da abilitare dal menu
Ripeto, prima di effettuare un aggiornamento, togliete da sola lettura i file che avete impostato (per sicurezza backupateli in modo da controllare eventuali differenze), perché con l'update (e il primo avvio del gioco) potrebbero dover venire aggiunte delle stringhe con relativi nuovi parametri. Se queste stringhe non vengono trovate, si possono generare problemi (o possono venirvi applicati valori non previsti, fuori scala).

Una volta aggiornato, avviatelo una prima volta e reimpostate i vari settings (grafici/e non) dal menù di gioco (in modo che il file user venga riconfigurato con i nuovi parametri). Chiudete quindi il gioco e tornate ad apportare le modifiche che volete ai file user/ini.

Detto questo, per il flickering il parametro in questione è:
TextureMipBias=

Se lo metti a 0, lo disattivi (come nella 1.03) oppure, meglio, lo imposti a -0.7 ;)
Questo parametro è associato a "Texture Quality" (aggiunto con la 1.04), mettendolo a Ultra (da menù di gioco), imposta quel valore a -1.0 che è troppo alto e genera quell'effetto. Quindi reimpostalo tra -0.4 (valore di default High) e il suddetto -0.7.

Per la storia del messaggio sulle animazioni al caricamento del save, è un refuso di traduzione. Si riferisce in realtà alle voci nel tutorial e alle aggiunte a livello interfaccia (hanno separato le info sui personaggi danno/nomi e aggiunto il contrasto per daltonici sui sensi del medaglione).

Paolinhos
07-06-2015, 07:37
rimuovere il file apex... non è solo per chi non ha la serie 900?
Che se proprio vogliamo dirla tutta io ho una 760 ho tolto quella dll ed a livello di fps non è cambiato nulla.

eliwann
07-06-2015, 08:17
Qualcuno ha avuto questo glitch????

http://forums.cdprojektred.com/threads/42476-BUG-(PC)-Ciri-Character-Model-With-Geralts-Head?p=1758404#post1758404

:eek: :eek: :eek:

andry18
07-06-2015, 08:36
qualche volta le parti del corpo smettevano di fare riferimento allo scheletro (specie capelli e a volte braccia), ma sta roba mai. hahaha spettacolo

Ale55andr0
07-06-2015, 09:34
Ripeto, prima di effettuare un aggiornamento, togliete da sola lettura i file che avete impostato (per sicurezza backupateli in modo da controllare eventuali differenze), perché con l'update (e il primo avvio del gioco) potrebbero dover venire aggiunte delle stringhe con relativi nuovi parametri. Se queste stringhe non vengono trovate, si possono generare problemi (o possono venirvi applicati valori non previsti, fuori scala).

Una volta aggiornato, avviatelo una prima volta e reimpostate i vari settings (grafici/e non) dal menù di gioco (in modo che il file user venga riconfigurato con i nuovi parametri). Chiudete quindi il gioco e tornate ad apportare le modifiche che volete ai file user/ini.

Detto questo, per il flickering il parametro in questione è:
TextureMipBias=

Se lo metti a 0, lo disattivi (come nella 1.03) oppure, meglio, lo imposti a -0.7 ;)
Questo parametro è associato a "Texture Quality" (aggiunto con la 1.04), mettendolo a Ultra (da menù di gioco), imposta quel valore a -1.0 che è troppo alto e genera quell'effetto. Quindi reimpostalo tra -0.4 (valore di default High) e il suddetto -0.7.

Per la storia del messaggio sulle animazioni al caricamento del save, è un refuso di traduzione. Si riferisce in realtà alle voci nel tutorial e alle aggiunte a livello interfaccia (hanno separato le info sui personaggi danno/nomi e aggiunto il contrasto per daltonici sui sensi del medaglione).

grazie mille ;)

appleroof
07-06-2015, 09:37
Io dopo la 1.05 ho il perdurare del bug del popup degli npc (che però avviene a random) inoltre a Novigrad c'è gente che sale scale inesistenti ( :D ) e altri piccoli bug.....forse dovevano rinviare di altri sei mesi :stordita:

UnicoPCMaster
07-06-2015, 09:42
Ho appena terminato la quest "le pire di Novgrad" ma ho ottenuto 5 punti esperienza... è normale?

ulukaii
07-06-2015, 09:53
Ho appena terminato la quest "le pire di Novgrad" ma ho ottenuto 5 punti esperienza... è normale?
A che livello eri e a che livello era la quest quando l'hai affrontata?

nickdc
07-06-2015, 10:02
Questo.

Inoltre: max pre-rendered frames = 1 ed eliminate il file APEXclothingGPU nella cartella bin/x64.

Dove si trova questa voce? Non la vedo nel mio user setting.

UnicoPCMaster
07-06-2015, 10:08
A che livello eri e a che livello era la quest quando l'hai affrontata?

13, ma la quest era indicata come verde.

ulukaii
07-06-2015, 10:16
Quella voce è nel pannello driver della GPU, non nei file di config del gioco.

13, ma la quest era indicata come verde.
Mmh, ma questi 5XP li hai presi/visti attraverso il messaggio finale di conclusione della quest oppure controllando il "delta-XP" prima di avviare la quest e dopo?
Perché nel primo caso, potresti aver preso esperienza anche da azioni intermedie all'interno della quest (tipo con le scelte in dialoghi, etc.) e quei 5 li hai presi solo alla conclusione.

Sinceramente non ricordo quanti punti mi diede quando la affrontai, ricordo solo che ero a livello 14.

Per sicurezza, prova a fare così. Prima di avviare le prossime quest segnati XP prima e poi confronta XP dopo. Fallo per qualche quest (verdi/grigie che siano) e verifica cosa succede.

wolverine
07-06-2015, 10:17
Ma sti crash sono maggiori con nvidia o amd? :stordita:

UnicoPCMaster
07-06-2015, 10:21
Quella voce è nel pannello driver della GPU, non nei file di config del gioco.

Mmh, ma questi 5XP li hai presi/visti attraverso il messaggio finale di conclusione della quest oppure controllando il "delta-XP" prima di avviare la quest e dopo?
Perché nel primo caso, potresti aver preso esperienza anche da azioni intermedie all'interno della quest (tipo con le scelte in dialoghi, etc.) e quei 5 li hai presi solo alla conclusione.

Sinceramente non ricordo quanti punti mi diede quando la affrontai, ricordo solo che ero a livello 14.

Per sicurezza, prova a fare così. Prima di avviare le prossime quest segnati XP prima e poi confronta XP dopo. Fallo per qualche quest (verdi/grigie che siano) e verifica cosa succede.

Nel complesso della quest sono passato da 309 a 326.
----------------

Per la fluiditàin città penso sia un problema di stabilità di fps anche piccolissime variazioni si notano, se metto il limite dei 30 non sembra esserci il problema, boh.

ulukaii
07-06-2015, 10:36
Ieri, visto che in molti segnalavano cali in città, ho voluto affrontare un po' di quest irrisolte a Novigrad e non ho notato differenze in termini prestazionali. Poi sono tornato a Skellige e sono ancora lì (ma oggi non so se riuscirò a giocarci).

Per le quest, prova a tenerle d'occhio come ti dicevo e vedi come si comporta ;)

TW3 mette sotto carico le GPU, se queste (soprattutto quelle OC di fabbrica) non sono rock-solid, allora è facile che si generino TDR (Timeout Detection and Recovery).
I crash di questo tipo generano nel log eventi di windows messaggi come:
Display driver XXXX stopped responding and was recovered
Dove al posto di XXXX ci trovi atikmdag (Ati/AMD) o nvlddmkm (nVidia) o simili, comunque indicati come errori hardware sulla GPU.

In questo caso, se la GPU è OC, ci sarebbe da provare ad abbassare le frequenze oppure se oltre al crash c'è anche BSoD (con schermo grigio senza segnale video) allora in alternativa alzargli leggermente il voltage (perché sarebbe segno che ha crashato il core per voltage basso, ma occhio che lavorare a ritoccarlo in tal senso, può far danni, meglio abbassare le frequenze che toccare il voltage).

In genere la situazione dovrebbe migliorare con le release drivers, ma ultimamente con nVidia la situazione è degenerata a partire dai drivers 352.8x e anche con gli ultimi le cose non sono migliorate (tanto che possono crashare anche le reference). Con AMD non saprei dirti di preciso, alcuni segnalano crash e altri no, ma in generale la situazione sembra un po' meglio.

Poi i crash possono anche essere di altra natura o dati da concause (software terzi che vanno a generare problemi collaterali).

wolverine
07-06-2015, 10:47
Ieri, visto che in molti segnalavano cali in città, ho voluto affrontare un po' di quest irrisolte a Novigrad e non ho notato differenze in termini prestazionali. Poi sono tornato a Skellige e sono ancora lì (ma oggi non so se riuscirò a giocarci).

Per le quest, prova a tenerle d'occhio come ti dicevo e vedi come si comporta ;)

TW3 mette sotto carico le GPU, se queste (soprattutto quelle OC di fabbrica) non sono rock-solid, allora è facile che si generino TDR (Timeout Detection and Recovery).
I crash di questo tipo generano nel log eventi di windows messaggi come:

Dove al posto di XXXX ci trovi atikmdag (Ati/AMD) o nvlddmkm (nVidia) o simili, comunque indicati come errori hardware sulla GPU.

In questo caso, se la GPU è OC, ci sarebbe da provare ad abbassare le frequenze oppure se oltre al crash c'è anche BSoD (con schermo grigio senza segnale video) allora in alternativa alzargli leggermente il voltage (perché sarebbe segno che ha crashato il core per voltage basso, ma occhio che lavorare a ritoccarlo in tal senso, può far danni, meglio abbassare le frequenze che toccare il voltage).

In genere la situazione dovrebbe migliorare con le release drivers, ma ultimamente con nVidia la situazione è degenerata a partire dai drivers 352.8x e anche con gli ultimi le cose non sono migliorate (tanto che possono crashare anche le reference). Con AMD non saprei dirti di preciso, alcuni segnalano crash e altri no, ma in generale la situazione sembra un po' meglio.

Poi i crash possono anche essere di altra natura o dati da concause (software terzi che vanno a generare problemi collaterali).

Grazie! :)

Paolinhos
07-06-2015, 10:48
È una dll sotto la cartella bin mi pare,la rinomini o la cancelli ma ti assicuro che non serve assolutamente a nulla toglierla.

Fantomatico
07-06-2015, 10:54
Io dopo la 1.05 ho il perdurare del bug del popup degli npc (che però avviene a random) inoltre a Novigrad c'è gente che sale scale inesistenti ( :D ) e altri piccoli bug.....forse dovevano rinviare di altri sei mesi :stordita:

Non vorrei dire una fesseria, ma mi pareva che senza patch, o con le prime, il problema del popup dei png non ci fosse, almeno da me.... poi comunque di sicuro con le più recenti patch hanno sistemato varie cose, ma c'è il solito problema: c'è una tale eterogeneità di configurazioni hardware che diventa difficile ottimizzare in modo equo su tutti i pc...io ad esempio ho perso fps con la modifica introdotta alle texture nella 1.04...

Da quel che leggo, decisamente maggiori su nvidia... io con AMD perfino coi driver beta non ho mai avuto crash. Poi certo, non sono mai andato troppo in alto con le frequenze in overclock, probabilmente molti utenti pensano di essere rock solid e non lo sono.

4HwGenXX
07-06-2015, 10:56
Rinominate la DLL dxgi di sweetfx/reshade in d3d9.dll e torna tutto a funzionare! Con i DLC è stata introdotta la libreria dxgi e quindi non può essere sovrapposta

PS: avete provato questa mod?

http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/136/?

Screen della 1.02 in arrivo:

http://m.imgur.com/3IoT69H

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

UnicoPCMaster
07-06-2015, 11:00
Boh, a me pare un tremolio, microstuttering? boh

Comunque rimuovere il file APEX_ClothingGPU_x64.dll cosa comporta?

Ghigi
07-06-2015, 11:18
Rinominate la DLL dxgi di sweetfx/reshade in d3d9.dll e torna tutto a funzionare! Con i DLC è stata introdotta la libreria dxgi e quindi non può essere sovrapposta

:mbe:

profesy
07-06-2015, 11:25

PS: avete provato questa mod?

http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/136/?

Screen della 1.02 in arrivo:

http://m.imgur.com/3IoT69H

Ma cosa va a modificare esattamente questa mod? :Prrr:

[OzZ]
07-06-2015, 11:27
ma i fix della patch 1.05 vengono applicati anche ai save precedenti o solo se si avvia una nuova partita?

Ci sono quest rimaste a metà per via di bug, che son rimaste tali... :(

-simo91
07-06-2015, 11:30
Ma per gli npc che poppano outta nowhere si può modificare qualche parametro dell'ini?

UnicoPCMaster
07-06-2015, 11:30
Non ho capito la parte "m i ix" :D

Ozne? :confused:

4HwGenXX
07-06-2015, 11:32

Giusto qualche frame in + in alcuni casi ma parliamo di 2/3 FPS almeno quello che ho riscontrato in 4k

[K]iT[o]
07-06-2015, 11:50
Anche sul forum ufficiale molti se la prendono col ne nuove patch, ma in generale credo che sia dovuto al fatto che più si procede nella storia e più complesse sono le zone dove si affrontano le quest, quindi viene naturale la sensazione del peggioramento,
Novigrad è piena di npc e i glitch sono molto più frequenti, compresi i pop-in che invece a bianco frutteto si notano raramente.

Il gioco è molto curato e si vede dai dettagli, ogni singola interazione con npc ha le inquadrature personalizzate (folle), centinaia di personaggi doppiati, ogni quest ha un senso compiuto, i problemini che escono sono inevitabili, bisogna chiudere un occhio pensando che il budget e il personale di CDR è meno della metà della Rockstar.

Dovrebbe forzare l'uso della CPU per l'elaborazione della fisica sui vestiti e affini, e su alcune schede video in posti specifici si guadagna anche il 30% di fps (nvidia 6 e 7).

montabbano_sono
07-06-2015, 12:03

Penso significhi: "mA i Fix"

ulukaii
07-06-2015, 12:17
Comporta che la fisica sui tessuti la scarichi alla CPU, tutto qui ;)
Veniva consigliato principalmente per le kepler (che soffrivano a causa dei vecchi driver) o nel caso di crash dati da problemi con i driver PhsyX (vecchi) e funzionerebbe anche per le GPU Maxwell e le vecchie.

Lato pratico, è la medesima cosa di forzare PhsyX dal pannello GPU nVidia su CPU invece che su GPU (default).

Ovviamente questo impatta solo in punti dove vi è fisica applicata (non ovunque) e il guadagno sarebbe comunque limitato. Sulle kepler prima dei drivers 353.xx ci potevano anche essere incrementi di 10fps (video (https://www.youtube.com/watch?v=XnWkSFqo5A4)), ora è una cosa molto più contenuta. 3-5 fps forse? Ma dipende anche dalla propria CPU.
Personalmente, con la mia 970 non ho mai guadagnato più di 2-3fps e non sono nemmeno sicuro che il guadagno fosse più casuale che dovuto al fix in questione.

In ogni caso, se non si hanno GPU Kepler/Maxwell o nVidia in generale, fare questo non cambia una mazza e, ribadisco, meglio forzare la cosa lato pannello GPU piuttosto che rinominare/spostare il file in questione.

UnicoPCMaster
07-06-2015, 12:18
Boh, io ho un i54690 ed una strix gtx970, non credo faccia al caso mio.

4HwGenXX
07-06-2015, 12:20
Se avete popin scaricate la mod che ho postato prima...

[OzZ]
07-06-2015, 12:27

:fagiano:

"ma i fix" XD

anche perchè ho notato che i save indicano la versione del gioco... Se i fix vengono applicati solo a una nuova partita, me li divoro :mad:

anche te infognato con the witcher? :D

clessidra4000
07-06-2015, 12:31
Se avete popin scaricate la mod che ho postato prima...

Quella mod è un insieme di modifiche

alphacentauri87
07-06-2015, 12:37
ma se volessi reinstallare tutto.. dove trovo i salvataggi (per poi rimetterli dopo aver reinstallato tutto )?

se faccio questa operazione.. quale file devo togliere dalla sola lettura? (prima applicare la patch, ah ma le devo applicare una alla volta o va bene solo la 1.05?)

sireno'
07-06-2015, 12:38
Troppo facile si sta facendo, la preparazione al combattimento non riesco mai a farla due spadate e killo tutti. lacrime e sangue é un pò più difficile vero?

sireno'
07-06-2015, 12:41
ma se volessi reinstallare tutto.. dove trovo i salvataggi (per poi rimetterli dopo aver reinstallato tutto )?

Documenti la trovi la cartella The Witche3

Paolinhos
07-06-2015, 12:48
Troppo facile si sta facendo, la preparazione al combattimento non riesco mai a farla due spadate e killo tutti. lacrime e sangue é un pò più difficile vero?
Questo gioco va affrontato a marcia della morte..
Gli altri livelli sono tutti troppo semplici.
Probabilmente l'hanno fatto per avere più pubblico giocante.
X il discorso della dll appunto non cambia nulla meglio forzare la fisica sulla CPU dal pannello di controllo.
Tanto se avete un i7 non verrà mai utilizzato al massimo in nessun gioco.

clessidra4000
07-06-2015, 12:55
Scusate ma su AMD la fisica come viene applicata?

sireno'
07-06-2015, 13:00
Questo gioco va affrontato a marcia della morte..
Gli altri livelli sono tutti troppo semplici.
Probabilmente l'hanno fatto per avere più pubblico giocante.

ok ci provo, se ci riesci tu ci devo riuscire anch io:D

roccia1234
07-06-2015, 13:03
Da quel che leggo, decisamente maggiori su nvidia... io con AMD perfino coi driver beta non ho mai avuto crash. Poi certo, non sono mai andato troppo in alto con le frequenze in overclock, probabilmente molti utenti pensano di essere rock solid e non lo sono.

Confermo, sembrano decisamente maggiori su nvidia (alla faccia del TWIMTBP e della pessima fama dei driver di amd :asd: )

Io l'ho finito con la R9 280X a 1170mhz sul core (1 ghz di default) senza alcun crash.

Paolinhos
07-06-2015, 13:21
ok ci provo, se ci riesci tu ci devo riuscire anch io:D
All'inizio è un po frustrante specialmente contro i gruppi di nemici ma poi ti obbliga ad usare un po di strategia.
Molto divertente secondo me,certo il combattimento non è quello dei souls ma sono giochi diversi.

[K]iT[o]
07-06-2015, 13:33
Confermo, sembrano decisamente maggiori su nvidia (alla faccia del TWIMTBP e della pessima fama dei driver di amd :asd: )

Io l'ho finito con la R9 280X a 1170mhz sul core (1 ghz di default) senza alcun crash.

Ma che confermi se giochi con una AMD. Qua nVidia e zero problemi ;)

4HwGenXX
07-06-2015, 13:47
Quella mod è un insieme di modifiche

E tempo speso per testing

profesy
07-06-2015, 13:57
E tempo speso per testing

Ma si può sapere cosa fa la mod in generale o è un segreto? :sofico:

UnicoPCMaster
07-06-2015, 13:57
Ho provato questo fix per il microstuttering in città ma purtroppo non ho risolto (ho provato anche mettendo a 1024):
http://www.reddit.com/r/witcher/comments/37l3ta/possible_fix_for_the_hitching_and_stutter_lag_in/

michael1one
07-06-2015, 14:00

se faccio questa operazione.. quale file devo togliere dalla sola lettura? (prima applicare la patch, ah ma le devo applicare una alla volta o va bene solo la 1.05?)

i salvataggi sono in (win7)
C:\Utenti\nome\Documenti\The Witcher 3\gamesaves

Ho provato questo fix per il microstuttering in città ma purtroppo non ho risolto (ho provato anche mettendo a 1024):
http://www.reddit.com/r/witcher/comments/37l3ta/possible_fix_for_the_hitching_and_stutter_lag_in/

Quello era già segnato in prima pagina

Vastator
07-06-2015, 14:07

Ho letto (e testato personalmente) che se si usa il limitatore FPS interno al gioco (non so se sia il tuo caso), si può avere del microstuttering. Se si vuole limitare gli FPS è meglio usare qualcos'altro, come modificare le impostazioni con Nvidia Inspector.

UnicoPCMaster
07-06-2015, 14:09
Sto giocando con fps illimitati, se lo piazzo a 30 il problema non sembra esserci dato che senza limitatore li supero ampiamente però non mi va di limitarli.

wolverine
07-06-2015, 14:13
Non vorrei dire una fesseria, ma mi pareva che senza patch, o con le prime, il problema del popup dei png non ci fosse, almeno da me.... poi comunque di sicuro con le più recenti patch hanno sistemato varie cose, ma c'è il solito problema: c'è una tale eterogeneità di configurazioni hardware che diventa difficile ottimizzare in modo equo su tutti i pc...io ad esempio ho perso fps con la modifica introdotta alle texture nella 1.04...

Idem.

andry18
07-06-2015, 14:16
Sto giocando con fps illimitati, se lo piazzo a 30 il problema non sembra esserci dato che senza limitatore li supero ampiamente però non mi va di limitarli.
Limitali assolutamente a 60

fluke81
07-06-2015, 14:18
Con la nuova patch mi sembra piu fluido

Inviato dal mio ASUS MemoPad 8 FHD ME581CL

UnicoPCMaster
07-06-2015, 14:31
Limitali assolutamente a 60

Ora sto provando così ma non che è li superi spesso eh, cioè vanno sui 62 a volte e qualche volta ho visto sui 72, però il resto non ho una media di 60 fissi.

roccia1234
07-06-2015, 14:36
iT[o];42553060']Ma che confermi se giochi con una AMD. Qua nVidia e zero problemi ;)

Basta guardarsi un minimo in giro eh...

Posto che il singolo non fa statistica, chi si lamenta dei crash con TW3 è utente nvidia nella stragrande maggioranza di casi.
Poi basta vedere il casino uscito fuori inizialmente con i driver e ancora non completamente rientrato...

Che poi ci sia anche chi gioca senza problemi è un'altro paio di maniche, ma fatto sta che nvidia con TW3, nonostante sia sponsor, sta dando parecchie grane ai suoi utenti.
Amd invece va molto meglio, sia con i vecchi 15.4 che con gli attuali 15.5.

Paolinhos
07-06-2015, 14:40
Mah..
Io ho una 760 e non ho avuto problemi dall'inizio.
X me sono i vari overclock e magheggi degli utenti che fanno crashare il gioco.
Sto a 100 ore, non ho avuto 1 crash..
Tutto stock,sarà un caso? Non credo.

profesy
07-06-2015, 14:55
Cmq ragazzi è palese la differenza con un effetto rashade :eek:

OFF
http://i57.tinypic.com/35i3khz.jpg

ON
http://i60.tinypic.com/2nsoxdv.jpg

OFF
http://i59.tinypic.com/5pevmf.jpg

ON
http://i62.tinypic.com/2mmibl3.jpg

OFF
http://i62.tinypic.com/2mo2wdx.jpg

ON
http://i58.tinypic.com/ezfp6v.jpg

alexbilly
07-06-2015, 15:00
Giusto per correttezza, volevo sottolineare come tutto il discorso sulla media di 23 frames nei villaggi abitati con un dual core vada a donnine allegre una volta arrivati nella città di "Novantagrad", chiamata così perchè è la modalità in cui si mette il mio pc quando ci metto piede :asd:

Pachanga
07-06-2015, 15:09
Cmq ragazzi è palese la differenza con un effetto rashade :eek:...

Ok,ma in termini di fps quanto costa nel tuo caso,con quale configurazione?;) :)

profesy
07-06-2015, 15:14
Ok,ma in termini di fps quanto costa nel tuo caso,con quale configurazione?;) :)

Nella seconda si vede meglio e ne carico anche una terza in cui si vede bene anche li... perdo tra gli 8 e i 10 frame andando tra i 35/50, ma secondo me ne vale la pena... giocando si vede veramente tanto la differenza :read:

P.S: AMD 290 con configurazione in prima pagina ;)

4HwGenXX
07-06-2015, 15:24
Ma si può sapere cosa fa la mod in generale o è un segreto? :sofico:

Ho lavorato sulle ombre...ammorbidendo i contorni e migliorando il casting ma senza esagerare (in generale le performance sono superiori ad ultra) poi il pop-up di texture e personaggi è sparito almeno sui 3 sistemi oltre al mio che ho testato. Anche se occasionalmente permane. Poi in generale migliorata la distanza visiva senza esagerare e l'erba, lavorando un po sulle performance migliorando la qualità generale. Ho lavorato sul profilo sweetfx di un utente "SS v1.1" per un mio gusto personale e ancora sto lavorando su vari fix e tweaks. L'impostazione dei colori è una mia preferenza tutto qui a me piace molto il lavoro svolto poi ovviamente sono di parte :D

clessidra4000
07-06-2015, 15:35
Ho lavorato sulle ombre...ammorbidendo i contorni e migliorando il casting ma senza esagerare (in generale le performance sono superiori ad ultra) poi il pop-up di texture e personaggi è sparito almeno sui 3 sistemi oltre al mio che ho testato. Anche se occasionalmente permane. Poi in generale migliorata la distanza visiva senza esagerare e l'erba, lavorando un po sulle performance migliorando la qualità generale. Ho lavorato sul profilo sweetfx di un utente "SS v1.1" per un mio gusto personale e ancora sto lavorando su vari fix e tweaks. L'impostazione dei colori è una mia preferenza tutto qui a me piace molto il lavoro svolto poi ovviamente sono di parte :D

Si ma su che sistema possono girare queste modifiche? Sul mio sicuramente no: phenom x2 965 e 270x a 1140 in oc

sireno'
07-06-2015, 15:39
Mah..

Hai ragione credono di essere rock solid con l'overclock e non lo sono.
è successo anche a me quando ho preso la gtx 970 ho dovuto rifare tutto, ora sto messo meglio diciamo, in questo gioco sono crashato 2 volte poi qualcuno in questo thread (ma non sono sicuro) ha messo un link per i settaggi della gtx 970, ora sto 60 fissi qualcosa ho abbassato ma cavolate.

ulukaii
07-06-2015, 15:45
Mah..
L'ho spiegato già parecchie volte. Sebbene ci possano essere casi in cui sia l'utente a crearsi i problemi sul proprio PC e sul gioco (e ciò non toglie che per una buona parte dell'utenza sia appunto così, indipendentemente dalla GPU che possiede). Con TW3 c'è stato un boom di segnalazioni di crash ovunque, compreso forum ufficiale e non limitati soltanto a TW3.
Il tutto si è scatenato con la pubblicazione dei 352.8x e continua con gli attuali. Rende instabile la GPU, soprattutto quando sotto carico, ci sono TDR, seguono crash a desktop dell'applicazione (sia essa TW3, come Chrome).
Se poi la propria GPU è sotto OC (da parte dell'utente o perché lo è di suo), la probabilità che appaiano crash aumenta considerevolmente e in questo caso spesso non è solo l'applicazione a crashare, ma si ha un BSoD oppure uno schermo grigio senza segnale video, dal quale il sistema si riavvia o deve essere fatto a forza dall'utente (hard-reset).

In passato è già successo che alcune release drivers, in genere in concomitanza con alcuni update di Windows, abbiano causato problemi di questo tipo. Per nVidia capitò nel 2011/12 con i 28x.xx e i 290.xx. Successe anche con AMD, ma non mi ricordo più con che release.

Perché non capita sistematicamente a tutti? Semplice, perché si devono creare specifiche condizioni tali per cui si generino crash e questo dipende sopratutto dall'uso (che cambia da un utente all'altro). Al momento non hanno ancora individuato la causa, altrimenti una nuova versione di driver beta/hot-fix sarebbe già stata rilasciata, ma una cosa è chiara: OC fa venire subito (o quasi) a galla il problema, ma questo è comunque insito nei drivers e interessa tutte le serie di GPU attualmente supportate dai 35x.xx (le segnalazioni vanno dalle 5x0 fino alle ultime 9x0). Anche questa volta un update di windows potrebbe centrare? Sì, può essere, ma di certo non è solo colpa dell'utente che trasforma in pollaio il suo PC.

Prendi il mio sistema, componenti @default e GPU reference. Se metto i 352.86 o i 353.06 ho CTD abbastanza consistenti su parecchi titoli (TW3 compreso) e persino BSoD. Se torno ai 347.88 sono stabilissimo in tutti i titoli attualmente installati (e sono tanti), l'unica eccezione è Far Cry 4 (ma parliamo di un titlo Ubisoft e quindi non fa testo).

Questo, sia ben chiaro, lo dico senza difendere/incolpare l'una o l'altra marca, possiedo (e ho posseduto) sia GPU AMD/ATI che nVidia.

tarros
07-06-2015, 15:46
ma c'è una sezione per i riferimenti fuori di testa del gioco ?
a novigrand si sente un passante cantare singing in the rain :muro:
e in una quest si fa rifermento ad Anastasia e Cristian (50 sfumature di grigio:mc: )

Pachanga
07-06-2015, 15:57
Nella seconda si vede meglio e ne carico anche una terza in cui si vede bene anche li... perdo tra gli 8 e i 10 frame andando tra i 35/50, ma secondo me ne vale la pena... giocando si vede veramente tanto la differenza :read:

P.S: AMD 290 con configurazione in prima pagina ;)

Si,anche se,a dire il vero,la differenza la vedo maggiormente nel confronto tra i primi due screen...;) :D

In ogni caso io ho rinunciato al rehsade proprio perche' 8-10 fps non li ritengo pochi,considerando poi che cerco di alzare piu' che posso i dettagli ed i filtri.

Un altro dei problemi che si sta verificando ultimamente in questo senso e' che non si riescono a trovare facilmente profili esclusivamente Sweet Fx,che modificano solo la palette di colori e l'AA del gioco,impattando quasi nulla sui fps.
Fino a qualche tempo fa questa era la normalita',ora sembra che senza reshade e affini non si possa piu' applicare nulla o quasi.:stordita:

Hai ragione credono di essere rock solid con l'overclock e non lo sono.
è successo anche a me quando ho preso la gtx 970 ho dovuto rifare tutto, ora sto messo meglio diciamo, in questo gioco sono crashato 2 volte poi qualcuno in questo thread credo ha messo un link per i settaggi della gtx 970, ora sto 60 fissi qualcosa ho abbassato ma cavolate.

Si,ma il concetto di rocksolid per la gpu e' un po' vago,rispetto a quello per la cpu.

Mi spiego:se per il processore esistono test che assicurano la stabilita' in game al 100% (prime-linx-pov-occt) lo stesso non avviene per le schede grafiche.

Per ogni gioco bisogna fare test specifici,perche' ogni gioco stressa diversamente la gpu,difficile trovare un settaggio che vada bene sempre e comunque,soprattutto in caso di o.c. molto marcato.

Considerando oltretutto che non sempre i crash sono facilmente riconducibili proprio ad un o.c. esasperato della scheda video.

Insomma,ripeto,rocksolid in questo senso e' un concetto difficile da definire in assoluto.:stordita:

e in una quest si fa rifermento ad Anastasia e Cristian (50 sfumature di grigio:mc: )

Io l'altro giorno ho pensato di essere giu' di testa perche' pensavo di aver sentito cantare Purple Rain...:mbe: :D
Son tornato indietro per capire se avevo avuto le allucinazioni uditive ma il cantante ha smesso di essere tale e son rimasto nel dubbio...:fagiano: :D

-simo91
07-06-2015, 18:01
Un altro dei problemi che si sta verificando ultimamente in questo senso e' che non si riescono a trovare facilmente profili esclusivamente Sweet Fx,che modificano solo la palette di colori e l'AA del gioco,impattando quasi nulla sui fps.
Fino a qualche tempo fa questa era la normalita',ora sembra che senza reshade e affini non si possa piu' applicare nulla o quasi.:stordita:

In effetti sta cosa non la capisco neppure io

sireno'
07-06-2015, 18:02
Si,ma il concetto di rocksolid per la gpu e' un po' vago,rispetto a quello per la cpu.

Mi spiego:se per il processore esistono test che assicurano la stabilita' in game al 100% (prime-linx-pov-occt) lo stesso non avviene per le schede grafiche.

Per ogni gioco bisogna fare test specifici,perche' ogni gioco stressa diversamente la gpu,difficile trovare un settaggio che vada bene sempre e comunque,soprattutto in caso di o.c. molto marcato.

Considerando oltretutto che non sempre i crash sono facilmente riconducibili proprio ad un o.c. esasperato della scheda video.

Insomma,ripeto,rocksolid in questo senso e' un concetto difficile da definire in assoluto.:stordita:

Si mi sa che @Paolinhos si riferiva alle gpu OC, ho capito male.
Cmq anche con le cpu non sei mai sicuro al 100%.

Paolinhos
07-06-2015, 18:06
Mi riferisco al fatto che smanettare per avere 2 fps in più a volte è cotroproducente..

4HwGenXX
07-06-2015, 18:59
Si ma su che sistema possono girare queste modifiche? Sul mio sicuramente no: phenom x2 965 e 270x a 1140 in oc

ho fatto due profili 1080p e 4k ma sostanzialmente sono per sistemi con vga da almeno 3gb!

Fantomatico
07-06-2015, 19:12
Con l'ultima patch ho visto nuovi problemi...ad esempio un abitante di Novigrad che in mezzo al mercato cercava di salire una scala, ma era a terra... forse ho recuperato qualche fps (gioco tutto su alto, ssao) ma ho comunque notato ancora dello stuttering a Novigrad specie appena caricata la partita... gioco con schermo intero, fps illimitati. Mi aggiro sui 40-50 fps, decisamente più stabili fuori della città. Ho provato ultra, tranne il numero dei png, ombre e distanza fogliame su alto, perdo 5 fps buoni nei minimi... ho preferito tornare con tutto alto e ssao.

michael1one
07-06-2015, 19:57

C'è anche il formaggio :asd:

akro
07-06-2015, 20:06
In ogni caso io ho rinunciato al rehsade proprio perche' 8-10 fps...

:eek: così tanti...?

appleroof
07-06-2015, 20:48
Con l'ultima patch ho visto nuovi problemi...ad esempio un abitante di Novigrad che in mezzo al mercato cercava di salire una scala, ma era a terra... forse ho recuperato qualche fps (gioco tutto su alto, ssao) ma ho comunque notato ancora dello stuttering a Novigrad specie appena caricata la partita... gioco con schermo intero, fps illimitati. Mi aggiro sui 40-50 fps, decisamente più stabili fuori della città. Ho provato ultra, tranne il numero dei png, ombre e distanza fogliame su alto, perdo 5 fps buoni nei minimi... ho preferito tornare con tutto alto e ssao.

Per lo stuttering ho una curiosità, quanta ram di sistema ti usa il gioco? Perché io arrivo pure a circa 7000mb (e dietro c'è l'os, spesso dimentico FF in background etc) e non ho nessuno stuttering nemmeno a Novigrad ...non so se c'è un nesso la lancio lì...

UnicoPCMaster
07-06-2015, 20:58
Per lo stuttering in città forse, e dico forse, ho risolto piazzando il limitatore di fps a 50, sto ancora testando però.

Pachanga
07-06-2015, 21:24
Mi riferisco al fatto che smanettare per avere 2 fps in più a volte è cotroproducente..

Beh,per soli 2 fps sicuramente.;)
Ma,visto che in alcuni giochi(non e' il caso di The Witcher 3 ma,ad esempio,lo e' di Project Cars e GTA V),anche il solo overclock della cpu da' ottimi risultati...

Insomma,a volte vale la pena di fare o.c. del processore e della scheda video,pur conoscendo i rischi,e' banale ma direi che e' cosi'...:fagiano:

:eek: così tanti...?

Era in riferimento ad un post precedente,non mio...;)

Purtroppo,visto che in The Witcher 3 l'applicazione del reshade con un solo tasto e' buggata,e' un po' macchinoso vedere a quanto ammonta con precisione il calo di fps.

Ma in GTA V,ad esempio,visto che cio' specificato sopra funziona,gli fps in meno risultano effettivamente,nel mio caso,attorno alla diecina,per cui ho rinunciato ad utilizzare il reshade in game,ma volendo lo si puo' attivare al volo per fare screen o video.;) :)

Per lo stuttering ho una curiosità, quanta ram di sistema ti usa il gioco? Perché io arrivo pure a circa 7000mb (e dietro c'è l'os, spesso dimentico FF in background etc) e non ho nessuno stuttering nemmeno a Novigrad ...non so se c'è un nesso la lancio lì...

Io son arrivato al massimo a 5300 mb.
Sono senz'altro aumentati in corrispondenza dell'applicazione delle nuove patch.;)

-Feanor-
07-06-2015, 22:23
Ma di preciso reshade cosa aggiunge al solo uso di sweetfx?

alphacentauri87
07-06-2015, 22:48
niente continua i crash.. allora secondo me dipende dal fatto che ho una scheda video OC ... come faccio a togliere OC? :muro:

Palit GeForce GTX 770 JetStream 2GB (NE5X7701042-1045J)

This is the fastest GTX 770 that Palit is preparing for the late May launch. In comparison to the models above, this has an overclocked GPU — 1150/1202 MHz (base and boost). The memory was not overclocked, so it operates at 7GHz speed. The cooler is slightly different from the JetStream product line that we know of. It has the same feature set as the model above plus MasterMode through ThunderMaster Overclocking Utility (5% extra performance).

Jeetkundo
07-06-2015, 23:24
Io ho una scheda in Oc di fabbrica e sarà crashato 3 volte in 25 ore. Per me le due cose non sono correlate.

Pachanga
08-06-2015, 02:23
Ma di preciso reshade cosa aggiunge al solo uso di sweetfx?

Dal Readme specifico::)

ReShade is an advanced post-processing injector. It features its very own
effect language, based on HLSL, which not only makes API and platform
independent shaders possible, but also introduces a wide range of useful
features designed especially for post-processing effect development.
In contrast to all the existing injectors ReShade was written to be completly
generic: it itself does not come with any effects, it's a toolset for shader
developers to realize their very own imagination. Define and use your own
textures right in the shader code, request custom timers etc., retrieve access
to every game's color and depthbuffer (which ReShade is able to genericly
identify and hook across games without any extra configuration), no matter if
it renders with Direct3D8 (which is wrapped to Direct3D9 to allow using higher
shadermodels), Direct3D9, Direct3D10, Direct3D11 or OpenGL (and in both 32bit
and 64bit). A highly advanced dynamic hooking system is reponsible for keeping
track of the APIs. And because ReShade as mentioned comes with its own shader
transpiler, shaders written once work in all five.

wolf74
08-06-2015, 05:24

7000 mb che li occupi il gioco è impossibile, probabilmente hai programmi in background aperti. Come t'ha detto un altro utente, anche io, che gioco tutto su ultra tranne due voci su alto, occupo 5600 mb al massimo.

Fantomatico
08-06-2015, 08:05
7000 mb che li occupi il gioco è impossibile, probabilmente hai programmi in background aperti. Come t'ha detto un altro utente, anche io, che gioco tutto su ultra tranne due voci su alto, occupo 5600 mb al massimo.

Se non ricordo male appleroof gioca a 1440p, il consumo della ram ci sta che sia più alto.... comunque sì, proverò anche io a monitorare per curiosità.

Evil Chuck
08-06-2015, 09:16
Se io volessi diminuire un po' la saturazione, cosa potrei fare?

Ale55andr0
08-06-2015, 09:30

devi usare qualche tool esterno o farlo dal monitor se mprevede questa opzione. Oppure dal pannello dei driver della vga. Io ho risolto alzando un po' il gamma (per impostarlo il gioco va messo a schermo intero), che pur non intervenendo sulla saturazione schiarendo l'immagine rende già i colori meno "pesanti". Io già così ho trovato un equilibrio che mi soddisfa

nickdc
08-06-2015, 10:23
Qualcuno l'ha provata?
http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/132/?

tmac22
08-06-2015, 11:00
Rispetto molti di voi, io sono appena entrato a Velen e fatto qualche ora girando nei dintorni.
A bianco frutteto mai avuto preblemi di nessun genere (ovvio, è la mappa più piccola), ora ne ho due.

In una zona con molti npc (guardie, paesani), diciamo una trentina in tutto ho stuttering (e non sono ancora andato a Novigrad!)..molto accentuato e fastidiosissimo. Da pannello Nvidia ho messo pre render frames (o come si chiama) a 1, ma nulla, tolto i nomi degli npc dalle opzioni in game--nulla, impostato il valore (come in prima pagina) a 512...nulla, messo a 1024 ed è migliorato molto...ma ancora presente.

Problema popin npc. Io lo trovo desvastante. me l ha fatto ieri in una campo di battaglia con solo una decina di guardie e a Nido del Corvo. Non è un popin "leggero" o di qualche npc. Quando sono entrato la cittadina e il campo da battaglia erano deserti! :eek: e man mano che ci camminavo dentro, gli npc "si caricavano" rendendosi visibili uno alla volta, fino a reimpire la cittadina di decine di personaggi...allucinante e orribile da vedersi e "giocarsi"! Poi per farli apparrire dovevo avvicinarmi moltissimo...un paio di metri.

Ho i5 (non ricordo, ma ha circa 3 anni), 16 giga ram e 970 no OC
Ps. Ho drivers 352 e non ho mai provato il gioco con versioni precendenti? Potrei provare con i 347.88?

UnicoPCMaster
08-06-2015, 12:08
Io ho una scheda in Oc di fabbrica e sarà crashato 3 volte in 25 ore. Per me le due cose non sono correlate.

Io ho una strix 970 ed i crash sono abbastanza rari, cioé mi può capitare per giorni che non ce ne siano ed altre volte che me ne capitano tre lo stesso giorno, boh.

Lian_Sps_in_ZuBeI
08-06-2015, 12:30
qualcuno ha provato a cancellare il file in x64 ? APEX_ClothingGPU_x64.dll dicono che aumenti le performance con maxwell e kepler ovviamente è solo per nvidia.

John_Mat82
08-06-2015, 13:24
Rispetto molti di voi, io sono appena entrato a Velen e fatto qualche ora girando nei dintorni.
A bianco frutteto mai avuto preblemi di nessun genere (ovvio, è la mappa più piccola), ora ne ho due.

In una zona con molti npc (guardie, paesani), diciamo una trentina in tutto ho stuttering (e non sono ancora andato a Novigrad!)..molto accentuato e fastidiosissimo. Da pannello Nvidia ho messo pre render frames (o come si chiama) a 1, ma nulla, tolto i nomi degli npc dalle opzioni in game--nulla, impostato il valore (come in prima pagina) a 512...nulla, messo a 1024 ed è migliorato molto...ma ancora presente.

Problema popin npc. Io lo trovo desvastante. me l ha fatto ieri in una campo di battaglia con solo una decina di guardie e a Nido del Corvo. Non è un popin "leggero" o di qualche npc. Quando sono entrato la cittadina e il campo da battaglia erano deserti! :eek: e man mano che ci camminavo dentro, gli npc "si caricavano" rendendosi visibili uno alla volta, fino a reimpire la cittadina di decine di personaggi...allucinante e orribile da vedersi e "giocarsi"! Poi per farli apparrire dovevo avvicinarmi moltissimo...un paio di metri.

Ho i5 (non ricordo, ma ha circa 3 anni), 16 giga ram e 970 no OC
Ps. Ho drivers 352 e non ho mai provato il gioco con versioni precendenti? Potrei provare con i 347.88?

a me faceva pop in inverecondo anche di edifici, non solo degli npc.. per ora in attesa di recuperare il mio vecchio c300 128gb da un altro pc, ho trasferito TW3 sull'ssd principale togliendolo dall'HDD ed il popup è praticamente nullo. I caricamenti da disco sembrano veloci, ma è probabile l'engine grafico "streammi" npc, edifici ecc meno critici in un secondo momento.. sull'ssd il popup è sostanzialmente inavvertibile.

Lo stuttering con tanti NPC è un problema che ho anche io (novigrad è tragica, anche se mi fa 45/55fps stuttera che è un piacere), l'ho mitigato usando il gioco in modalità BW con l'adaptative vsync dal pannello nvidia, solo che quando guardo inventario o schermate di caricamento la scheda scalda che fa centinaia e centinaia di FPS per niente (in qualche modo le schermate così non vengono "vsyncate"). Usando il Fullscreen il gioco si taglia via secchi 8-10 fps.

Pure io per ora non ho trovato soluzione allo stuttering.. e non è questione di dettagli, anche se metto tutto basso stuttera, quindi tantovale..

Amlugil
08-06-2015, 13:25
qualcuno ha provato a cancellare il file in x64 ? APEX_ClothingGPU_x64.dll dicono che aumenti le performance con maxwell e kepler ovviamente è solo per nvidia.
Ciao, era già stato segnalato, è stato anche spiegato perché dovrebbe funzionare, tuttavia è stato anche suggerito di usare l'impostazione dal pannello nvidia per forzare physx da cpu.

UnicoPCMaster
08-06-2015, 13:45
Anche io ho problemi di stuttering in città, per ovviare ieri ho messo il limitatore a 50 fps, in pare credo di averlo risolto.

momo-racing
08-06-2015, 13:48
una domanda: ho provato witcher3 e sono abbastanza deluso, o meglio: il gioco sarebbe molto bello se non fosse uno Witcher. E' una mia impressione o alcuni aspetti peculiari di questa serie sono stati sacrificati, nello specifico:
- il combat style mi sembra involuto rispetto agli altri witcher.
- i dialoghi sono pessimi. Negli altri witcher ti trovavi sempre in situazioni in cui era difficile scegliere quale fosse la soluzione migliore da intraprendere, e in cui le azioni avevano conseguenze a volte anche inaspettate. Qui sembra che i dialoghi siano quasi alla Dragon Age, sai sempre quale sia la scelta buona e le conseguenze per ora paiono di nessuna importanza.

alexbilly
08-06-2015, 14:03
- i dialoghi sono pessimi. Negli altri witcher ti trovavi sempre in situazioni in cui era difficile scegliere quale fosse la soluzione migliore da intraprendere, e in cui le azioni avevano conseguenze a volte anche inaspettate. Qui sembra che i dialoghi siano quasi alla Dragon Age, sai sempre quale sia la scelta buona e le conseguenze per ora paiono di nessuna importanza.

mmm mi limito a consigliarti di dargli tempo :D

Vastator
08-06-2015, 14:07
una domanda: ho provato witcher3 e sono abbastanza deluso, o meglio: il gioco sarebbe molto bello se non fosse uno Witcher. E' una mia impressione o alcuni aspetti peculiari di questa serie sono stati sacrificati, nello specifico:

Mh, ma che stai trollando o hai giocato solo un'ora?:p

1)TW1 "non aveva" combat style; quello di TW3 è una versione evoluta di TW2.
2)Senti alexbilly

JuanCarlos
08-06-2015, 14:33

Non sono per niente d'accordo, e ho iniziato da neanche 3 ore. Ho fatto 4 quest secondarie, e in almeno 2 c'è già stato un risvolto inaspettato in base alle premesse. Ovviamente la conseguenza inaspettata non è per forza per Geralt (ma per chi decide di aiutare/non aiutare), ma ci mancherebbe pure.

carulli
08-06-2015, 15:19
- i dialoghi sono pessimi. Negli altri witcher ti trovavi sempre in situazioni in cui era difficile scegliere quale fosse la soluzione migliore da intraprendere, e in cui le azioni avevano conseguenze a volte anche inaspettate. Qui sembra che i dialoghi siano quasi alla Dragon Age, sai sempre quale sia la scelta buona e le conseguenze per ora paiono di nessuna importanza.giocalo almeno una decina di ore e poi vedi se hai le stesse sensazioni iniziali...posso solo dirti che sei fuori strada e di molto, come profondita' dei dialoghi quest principali o secondarie qui siamo ai massimi livelli...vai avanti rimarrai a bocca aperta piu' e piu' volte ;)

Paolinhos
08-06-2015, 15:34

Uhm..
scusa quanto ci hai giocato?
Mezzora?
Ed a che livello di difficoltà? (se non sei almeno a lacrime e sangue il combat system è semplice per forza)..
Io ho fatto 90 ore, poi non mi piaceva la piega che avevano preso alcuni eventi, mi ero scordato di prendere delle carte del Gwent e non avevo cominciato a marcia della morte quindi l'ho ricominciato.
Il combat system è più semplice solo per le pozioni, nel senso che ora le puoi prendere mentre combatti invece di decidere prima (questo mi piaceva di più) ma ne puoi utilizzare solo 2 tipi, quindi devi cmq scegliere prima quale prendere alla fine..
Per i dialoghi boh, ho cambiato 2 risposte ed è cambiato tutto nel punto dove sono arrivato ora e si, la decisione che sembra la migliore al momento non lo è sempre, ci sono sempre e cmq ripercussioni e prima non lo puoi sapere.
Sarò di parte ma questo gioco a mio avviso è in tutto e per tutto il gioco migliore uscito negli ultimi 10 anni, erano almeno 15 anni che non mi appassionavo così..

Bruce Deluxe
08-06-2015, 15:39
Uhm..
scusa quanto ci hai giocato?
Mezzora?
Ed a che livello di difficoltà? (se non sei almeno a lacrime e sangue il combat system è semplice per forza)..
Io ho fatto 90 ore, poi non mi piaceva la piega che avevano preso alcuni eventi, mi ero scordato di prendere delle carte del Gwent e non avevo cominciato a marcia della morte quindi l'ho ricominciato.
Il combat system è più semplice solo per le pozioni, nel senso che ora le puoi prendere mentre combatti invece di decidere prima (questo mi piaceva di più) ma ne puoi utilizzare solo 2 tipi, quindi devi cmq scegliere prima quale prendere alla fine..
Per i dialoghi boh, ho cambiato 2 risposte ed è cambiato tutto nel punto dove sono arrivato ora e si, la decisione che sembra la migliore al momento non lo è sempre, ci sono sempre e cmq ripercussioni e prima non lo puoi sapere.
Sarò di parte ma questo gioco a mio avviso è in tutto e per tutto il gioco migliore uscito negli ultimi 10 anni, erano almeno 15 anni che non mi appassionavo così..

concordo in pieno, non si riesce a smettere :D

Sflao
08-06-2015, 16:30
http://abload.de/img/immaginebug1dtsfm.png (http://abload.de/image.php?img=immaginebug1dtsfm.png)

http://abload.de/img/immaginebug2d8svh.png (http://abload.de/image.php?img=immaginebug2d8svh.png)

lol cercava di salire in un a scala immaginaria.

è già il terzo pg che fa sti numeri "particolari".

tmac22
08-06-2015, 17:03
Ma soprattuto...questo non è il thread tecnico?
Che c e frega delle tue "sensazioni" qua :asd:

Paolinhos
08-06-2015, 17:18
In effetti siamo andati ot.

Leon Scott Kennedy
08-06-2015, 17:29

Io l'ho diminuita un po' dai comandi tv.

appleroof
08-06-2015, 17:41
cut

Io son arrivato al massimo a 5300 mb.
Sono senz'altro aumentati in corrispondenza dell'applicazione delle nuove patch.;)

Ok, si ho specificato che dietro lascio programmi a volte, ma di veramente pesante in termini di uso ram solo firefox...quindi 2000mb mi paiono molti di differenza, non vorrei che il motore trovando più vram a disposizione allochi più memoria per se stesso da qui assenza di stuttering ....è solo un 'ipotesi d'altra parte c'è da dire che gioco a 1440p quindi forse anche questo incide (anche se più probabilmente questo dovrebbe incidere sulla vram) mah....:fagiano:

[K]iT[o]
08-06-2015, 18:36
Io (che sono a Novigrad) ho risolto lo stuttering impostando lo schermo a 50hz (perchè 60fps sempre non li riesco ad avere), messo fullscreen e il vsync dai drivers nvidia (illimitato e no vsync dal gioco).

In borderless lo stuttering purtroppo non si riesce a eliminare, nè limitando gli fps dal gioco nè da programmi esterni.
Il colore, come già detto, è meglio desaturarlo dai drivers o dallo schermo, così non si perdono prestazioni e il risultato è ottimo.

Problemi grossi col pop in non ne ho, ogni tanto compare un npc ma raramente, e poi ho anche io il tizio che sale scale immaginarie :P

Luiprando
08-06-2015, 19:07
Qualcuno ha provato questo?

http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/132/?

eliwann
08-06-2015, 20:03
Esiste più che altro una "mod migliorata" basata sul settaggio di Spartacus?? :cry: :cry:

Vastator
08-06-2015, 20:17
Esiste più che altro una "mod migliorata" basata sul settaggio di Spartacus?? :cry: :cry:

Definire migliorata. Sbaglio o si va a finire nel campo delle opinioni e gusti personali?
Perciò quella migliorata é quella che uno si crea da solo tweakando secondo i propri gusti e tenendo conto anche della propria configurazione hw ;).

eliwann
08-06-2015, 20:21
Definire migliorata. Sbaglio o si va a finire nel campo delle opinioni e gusti personali?
Perciò quella migliorata é quella che uno si crea da solo tweakando secondo i propri gusti e tenendo conto anche della propria configurazione hw ;).

Mi riferisco più che altro ad un User già pronto adattato alla patch 1.5, che migliori la grafica ma che non causi troppi problemi di sorta o crash in game :cry: :cry:

Lui ne aveva fatto uno :cry: :cry:

alphacentauri87
08-06-2015, 21:42

intanto togliendo OC (con il programma della scheda video) ... non mi ha più crashato il gioco.. solidissimo! :sofico:

ed io sono felice :fagiano: :ciapet:

il menne
08-06-2015, 21:59
E vai... mi sta scaricando 550 mb di update... :doh:

Ma non era meno la patch....:confused: ?

Mi è apparso un messaggio che dice " puoi attivare gli effetti dal menu di gioco" ma io ho già tutto attivo. di che parla? Che significa?

dreadreaper
08-06-2015, 22:38
E vai... mi sta scaricando 550 mb di update... :doh:

Ma non era meno la patch....:confused: ?

Mi è apparso un messaggio che dice " puoi attivare gli effetti dal menu di gioco" ma io ho già tutto attivo. di che parla? Che significa?

Se non erro si riferisce ad una voce del tuturial ...Traduzione alla cazzem direi :D

4HwGenXX
08-06-2015, 22:54

Hai letto i libri??? Da fan della saga posso dirti che non c'è proprio nulla di involuto anzi...molte cose ricalcano alla lettera i libri...dai comportamenti di geralt ed espressioni al background delle città e personaggi secondari...quando sono arrivato a novigrad mi sembrava perfetta come era stata descritta nel libro...poi ovviamente se guardi solo i giochi magari qualche difetto si trova

walter.caorle
08-06-2015, 23:00
ciao, c'è un modo per visualizzare le cutscene in 21/9...?

Pachanga
09-06-2015, 00:32
Ok, si ho specificato che dietro lascio programmi a volte, ma di veramente pesante in termini di uso ram solo firefox...quindi 2000mb mi paiono molti di differenza, non vorrei che il motore trovando più vram a disposizione allochi più memoria per se stesso da qui assenza di stuttering ....è solo un 'ipotesi d'altra parte c'è da dire che gioco a 1440p quindi forse anche questo incide (anche se più probabilmente questo dovrebbe incidere sulla vram) mah....:fagiano:

E quanta vram hai occupata giocando in 1440p?:)

appleroof
09-06-2015, 05:59
E quanta vram hai occupata giocando in 1440p?:)

Già, in effetti non molta rispetto agli ultimi standard, mi pare sui 2gb o poco più..

jack_the_kayman
09-06-2015, 08:36
con una 980ti si riesce a 1440p con hairworks attivo (ed il resto al massimo ovviamente) ad avere i 60fps fissi?

4HwGenXX
09-06-2015, 08:51
con una 980ti si riesce a 1440p con hairworks attivo (ed il resto al massimo ovviamente) ad avere i 60fps fissi?

Credo proprio di si visto che già con una titan x in OC a 1440 va liscio come il burro

jack_the_kayman
09-06-2015, 08:57
Credo proprio di si visto che già con una titan x in OC a 1440 va liscio come il burro

grazie :)

Evil Chuck
09-06-2015, 09:09
Peccato che a volte nelle sequenze la barba e/o i capelli dei personaggi vengono caricati "in ritardo".

MadFury
09-06-2015, 10:49
Grazie 980Ti occata che mi consenti di giocare a 4K a TW3 in grande stile :ave:

:D

kunardin
09-06-2015, 12:57

Con un una sola? Quanti fps fai? La comprerò anche io

fireradeon
09-06-2015, 13:27

E siamo in 3 :D Ma io aspetto le custom.

MadFury
09-06-2015, 13:57

30 fps fissi a 3840x2160, Ultra settings + Hairwork attivato.

La GPU e' occata a 1400mhz e un po' anche le memorie. Avendo una dissipazione come Dio comanda potrebbe salire ancora e quindi macinare piu' frame, ma per essere una sola GPU direi che le prestazioni sono stratosferiche.

Ovviamente zero lag, stuttering e tutti quei problemi vincolati dall'uso di sistemi MultiGPu. Mai sceso sotto i 28fps anche con 8 lupi che ti attaccano.

30fps solitamente per me non sono sufficienti, ma il gioco stranamente rimane molto fluido e godibile anche cosi. Cosa invece che non succede per altri titoli da me provati.

AntiNerd
09-06-2015, 14:14

ma quindi adesso non sei più "MadFury" per via dei crash in OC? hai risolto ! ? :cool:

spik78
09-06-2015, 15:33
Per chi ha problemi di stuttering consiglio di provare questa guida di sua maestà Durante (Darksoul...)

http://www.pcgamer.com/durantes-witcher-3-analysis-the-alchemy-of-smoothness/

Io con la config in firma e nel post patch ho il gioco ULTRA smooth con fps lockati a 30 (ma sembrano 60 per quanto fluidi).

tmac22
09-06-2015, 15:57
Ma come si fa a giocate a 30 fps? Avete sch video da bilioni di eurI e per avere più risoluzione e 4 peli svolazzanti rininciate a 30 fps?
Ho provato a giocare a 30fps, ma è proprio un altro mondo...cioe fa cagare :asd: sembra di abbassare la risoluzione a furia di scatti e scattini.

Poi magari mi dirtei che giocare in 4k su un 70 pollici vale i 30 fps, puo essere eh :asd:

Mi chiedo solo come si faccia a giocare a 30 fps

spik78
09-06-2015, 16:02
Ma come si fa a giocate a 30 fps? Avete sch video da bilioni di eurI e per avere più risoluzione e 4 peli svolazzanti rininciate a 30 fps?
Ho provato a giocare a 30fps, ma è proprio un altro mondo...cioe fa cagare :asd: sembra di abbassare la risoluzione a furia di scatti e scattini.

Poi magari mi dirtei che giocare in 4k su un 70 pollici vale i 30 fps, puo essere eh :asd:

fidati che di scattini non ne vedo neanche uno e mi godo il gioco in 1200p con hairworks sempre attivo.
Anche Novigrad è 30fps rocksolid con tutto ULTRA...e lo dico anche io da amante dei 60, infatti questo è l'unico gioco che mi godo così e sono comunque stabili.
Studiati cos'è il frametime e poi capirai il discorso dei "microscattini" che non ci sono ;)

Sflao
09-06-2015, 16:04
mentre correvo in questo campo ho fatto un salto e mi si è arrampicato su di un muro invisible rimanendo sospeso in aria come si vede dalle foto (guardate l ombra di Geralt quanto è distante)

http://abload.de/img/witcher311bvkpi.png (http://abload.de/image.php?img=witcher311bvkpi.png)

http://abload.de/img/witcher3227hjij.png (http://abload.de/image.php?img=witcher3227hjij.png)

hahahaha

[K]iT[o]
09-06-2015, 16:09
Per chi ha problemi di stuttering consiglio di provare questa guida di sua maestà Durante (Darksoul...)

http://www.pcgamer.com/durantes-witcher-3-analysis-the-alchemy-of-smoothness/

Io con la config in firma e nel post patch ho il gioco ULTRA smooth con fps lockati a 30 (ma sembrano 60 per quanto fluidi).

Beh questi test li ho fatti anch'io, e dissento dai consigli che ne escono. In borderless col limite di RTSS purtroppo TW3 continua ad avere stuttering, anche se dai logs non sembra, l'unica soluzione che ha funzionato sul mio pc è stato fullscreen+vsync pannello nvidia con lo schermo a 50hz per reggere i 50fps sempre.

spik78
09-06-2015, 16:24
iT[o];42559950']Beh questi test li ho fatti anch'io, e dissento dai consigli che ne escono. In borderless col limite di RTSS purtroppo TW3 continua ad avere stuttering, anche se dai logs non sembra, l'unica soluzione che ha funzionato sul mio pc è stato fullscreen+vsync pannello nvidia con lo schermo a 50hz per reggere i 50fps sempre.

mi spiace molto, io con quella guida e soprattutto con l'ultima patch (1.05) ho definitivamente eliminato lo stuttering e tengo il vsync OFF per ridurre l'input lag.

L'unico problema rimasto è quello dei TDR che mi capita solo con questo gioco.
Sono tornato indeitro ai terzultimi driver ma mi è capitato una volta lo stesso.
Adesso sto provando a cambiare PSU, poi procederò ad un format...

[K]iT[o]
09-06-2015, 16:33
Sicuramente i risultati dipenderanno da tanti fattori che purtroppo ci sfuggono, e dall'adattabilità di chi gioca. Io lo stuttering anche se leggero proprio non lo sopporto, e purtroppo lo noto facilmente.

Sto giocando col joypad che non mi pare dare mai problemi di input lag, a differenza di tastiera e mouse (notare che io non gioco MAI col joypad).

ulukaii
09-06-2015, 19:47
Ragazzi, non so voi, ma dopo la 1.05 il gioco ha preso a farmi crashare allegramente anche i 347.88. Per ora succede principalmente a Novigrad durante lo svolgimento di quest (principali o secondarie non ha importanza).
Io parcheggio fino alla 1.06 e la cosa inizia a farmi girare abbastanza le scatole :incazzed:

UnicoPCMaster
09-06-2015, 19:53
Io non ho problemi, a parte il piazzare il limite dei 50fps non ha risolto completamente il problema di stuttering in città i crash sono i soliti sporadici dei driver.

ulukaii
09-06-2015, 20:07
Il fatto è che con i 347.88, prima della 1.05, non venivano generati crash drivers.

Sono più che convinto che con la 1.05 hanno fatto qualche cappella (quindi non è solo colpa di nVidia e dei 35x.xx).

Consiglio personale: se avete GPU nVidia, tenete d'occhio il gioco quando siete a Novigrad e salvate spesso!

clessidra4000
09-06-2015, 20:11
Hanno pure buggato l alchimia: non puoi fare mutageni normali se già ne hai uno, devi toglierlo dalla inventario fare il mutageno e poi riprenderlo. La cosa scocciante e che lo devi togliere pure dagli slot abilità

Luiprando
09-06-2015, 20:40
anche a me con la 1.05 ha incominciato a crashare di continuo... poi ho cambiato da borderless a schermo intero e per magia non ha crashato più, ma non so se è stata una casualità.

michael1one
09-06-2015, 20:46
A me ancora nessun crash, sempre stato a schermo intero e con gli ultimo driver

ulukaii
09-06-2015, 21:08
A me ancora nessun crash, sempre stato a schermo intero e con gli ultimo driver
Vedo che hai anche tu una Ranger. Che drivers Realtek stai usando al momento?

anche a me con la 1.05 ha incominciato a crashare di continuo... poi ho cambiato da borderless a schermo intero e per magia non ha crashato più, ma non so se è stata una casualità.
Non voglio gufartela, ma dopo tutti i test che ho fatto oggi, posso dirti che è casuale. E' da ieri che li ho, indipendentemente dalla modalità video e dai settings impostati (sia pannello GPU che ingame).

L'unica variazione è stata la 1.05. Sono ormai convinto che sia un problema lato l'engine. Con questa patch hanno apportato qualche modifica (non so a cosa di specifico) che manda in crash i drivers nVidia (anche quelli che finora sono stati sempre stabili).

Non sono riuscito a replicare i crash con nessun altro titolo o benchmark.

Non so cosa succeda con i drivers nuovi (353.06/12), ma con i 347.88 (e i 350.12 che sto provando ora), questi crash, se li becchi, sono tosti.
Se sei veloce ad interagire e killare l'applicazione al volo (alt/tab o ctrl/alt/canc), allora sei a posto. Altrimenti il desktop non lo vedi più! Va in loop il tentativo di ripristino dei drivers, in quanto il gioco rimane attivo (sebbene sia a black screen) e win continua a ripristinare al'infinito (o quasi). L'unica è hard-reset.

PS: per ora sono riuscito a replicarli, in modo più o meno, costante solo a Novigrad e solo durante lo svolgimento di quest, non altrove.

[K]iT[o]
09-06-2015, 21:43
Ho avuto solo 2 crash da quando c'è la 1.05, in entrambe le volte il driver video non ha avuto problemi, si è solo chiuso il gioco di colpo (con qualche secondo di schermo nero nel mezzo). E' bastato riaprirlo subito dopo.

ulukaii
09-06-2015, 21:52
iT[o];42560929']Ho avuto solo 2 crash da quando c'è la 1.05, in entrambe le volte il driver video non ha avuto problemi, si è solo chiuso il gioco di colpo (con qualche secondo di schermo nero nel mezzo). E' bastato riaprirlo subito dopo.
Non sempre viene visualizzato il messaggio nella barra delle applicazioni. Ma rimane sempre possibile controllare nel registro eventi, lì viene sempre riportata la natura del crash. Ci puoi arrivare in tanti modi, uno è: Pannello controllo > Strumenti di Amministrazione > Visualizzatore Eventi / Visualizzazioni Personalizzate / Eventi Amministrativi.

il menne
09-06-2015, 22:10

Guarda che dopo che hai provato i 4k nativi con hairworks attivo, e tutto su ultra ( io sto tra i 30 e 40 fps ) non torni indietro.

Per inciso. Non ho nessun scatto, scattino o tearing, va liscio come l'olio, Anzi, quando ruoto lo schermo va anche troppo veloce come percezione.

tarros
09-06-2015, 22:11
bho sto giocando dal day one
ho usato i driver 347.75, 347.88,350.12, 353.06 (al momento sul mio sistema) sarò a 40 ore, 15 lvl Novigrad, giro sui 40 frame (limitati a 60 riva tuner) max temp su 69 gradi
settaggi medi con qualcosina su alto una modesta 660ti, 8gb ram e un amd fx 6350 (tutto default, anzi per dirla tutta ho il turbo disabilitato dalla CPU )
nessun crash mai nemmeno un TDR, ho saltato a pie pari driver che davano problemi ma non ho alcun problema di stabilità uso il pad per giocare
l'audio lo faccio processore alle turtle beach p12 che hanno il dac incoporatou sb ma sono driver generici ..
per la scheda audio di sistema uso i realtek audio versione driver 6.01.7246

Ryuga 73
09-06-2015, 22:50
Allora....dopo una settimana che provo con la mia configurazione,e giocando tutto su alto(tranne le texture,e l'acqua che sono su ultra),in game non ho avuto nessun tipo di crasch....soprattutto da quando ho messo schermo intero!gioco quasi sempre a 60 fps fissi,tranne in qualche zona che vado intorno ai 50/55.

L'unico crash che mi danno sti benedetti driver(ogni tanto),è durante l'uso del broswer!!!mi diventa lo schermo nero,dopodichè i driver vengono ripristinati...e tutto torna alla normalità(esce il solito messaggio in basso a dx).:confused:

onestamente.....non ce capisco più na mazza.:muro:

Bruce Deluxe
09-06-2015, 22:52
TW3 ha già venduto 4 milioni di copie :eek:

http://multiplayer.it/notizie/151140-the-witcher-3-wild-hunt-the-witcher-3-wild-hunt-raggiunge-4-milioni-di-copie-vendute-il-team-ringrazia-i-giocatori-con-una-lettera.html

Valmir
09-06-2015, 23:17
Allora....dopo una settimana che provo con la mia configurazione,e giocando tutto su alto(tranne le texture,e l'acqua che sono su ultra),in game non ho avuto nessun tipo di crasch....soprattutto da quando ho messo schermo intero!gioco quasi sempre a 60 fps fissi,tranne in qualche zona che vado intorno ai 50/55.

L'unico crash che mi danno sti benedetti driver(ogni tanto),è durante l'uso del broswer!!!mi diventa lo schermo nero,dopodichè i driver vengono ripristinati...e tutto torna alla normalità(esce il solito messaggio in basso a dx).:confused:

onestamente.....non ce capisco più na mazza.:muro:

se usi chrome disabilita l'accelerazione hardware e risolvi

Ryuga 73
09-06-2015, 23:45

ok grazie!!

Uso proprio chrome!:D

una curiosità....ma disabilitando l'accelerazione....cambia qualcosa? a che serve?:confused:

Valmir
10-06-2015, 02:11
ok grazie!!

Uso proprio chrome!:D

una curiosità....ma disabilitando l'accelerazione....cambia qualcosa? a che serve?:confused:

in pratica ti migliora/velocizza l'esecuzione di video o la visualizzazione di immagini durante l'utilizzo del browser (tipo youtube, facebook ecc ecc) utilizzando la potenza di calcolo della GPU scaricando la CPU di gran parte del lavoro..spero di essermi fatto capire, sono una capra quando cerco di spiegare certe cose :D

Bidduzzo
10-06-2015, 04:11
edit :
sorry sbagliato thread :)

General Lee
10-06-2015, 08:15
Buongiorno a tutti sto ho iniziato a giocare ieri sera con il seguente pc:
Intel i5 2500 @ 3.3ghz
8gb ram
ati 6870 1gb

e devo dire che devo settare tutto su medio/basso per avere buoni framerate.

Secondo voi se cambio la scheda video potrò giocare su alto con buoni framerate?

andry18
10-06-2015, 08:17
Buongiorno a tutti sto ho iniziato a giocare ieri sera con il seguente pc:
Intel i5 2500
8gb ram
ati 6870 1gb

e devo dire che devo settare tutto su medio/basso per avere buoni framerate.

Secondo voi se cambio la scheda video potrò giocare su alto con buoni framerate?
dipende da che scheda video prenderai, ma sì, mi pare ovvio. però controlla che l'alimentatore sia adeguato, altrimenti dovrai cambiare anche quello

General Lee
10-06-2015, 08:20
dipende da che scheda video prenderai, ma sì, mi pare ovvio. però controlla che l'alimentatore sia adeguato, altrimenti dovrai cambiare anche quello

cosa consigliate sui 150/200€ ?

nardustyle
10-06-2015, 09:15

280x - 290 usata

barbara67
10-06-2015, 09:35

280x - 290 usata

Quoto per la 290 .... :)

Però aspetta che il 16 di questo mese AMD presenta le nuove schede, e si dovrebbe avere un riposizionamento dei prezzi .... ;)

ashan
10-06-2015, 09:53
Se vuoi spendere di meno ho una HD 7950 :)

michelgaetano
10-06-2015, 09:55
Se non è stata già segnalata:

Mod per attivare Hairworks su tutto, tranne che Geralt (http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/165/?)

andry18
10-06-2015, 10:01
permette di risparmiare 1 fps :asd:

michelgaetano
10-06-2015, 10:04
permette di risparmiare 1 fps :asd:

Non era un po' più alto il calo ad avere comunque solo Geralt?

È ad ogni modo una opzione in più e che tanti chiedevano (i capelli default sono ottimi e non c'è motivo di perdere framerate ad esempio in città, mentre sui mostri l'effetto è bello), non fa male a nessuno ;)

tmac22
10-06-2015, 10:14
Guarda che dopo che hai provato i 4k nativi con hairworks attivo, e tutto su ultra ( io sto tra i 30 e 40 fps ) non torni indietro.

Per inciso. Non ho nessun scatto, scattino o tearing, va liscio come l'olio, Anzi, quando ruoto lo schermo va anche troppo veloce come percezione.

In 4k nativo non ho mai giocato e non dubito sulla bontà d insieme dell immagine, sui peli che svolazzano, bha, ma li va a gusti.

Con Hairwork attivo su tutto scendo a 40 fps...e a 40 fps per me fa cacare :) non ci saranno scattini ecc, ma cmq è un altro gioco a livello di fluidità. Poi non ci fosse tutta sta diversita tra 30 e 60 fps e a 30 rimane molto fluido come dite voi, tutti compreremo plyastatio con 30 fps a go go

Per me gia con 40 fps (provato per vedere l Hairwork) è ingiocabile e l immagine peggiora nettamente

cronos1990
10-06-2015, 10:19
Con Hairwork attivo su tutto scendo a 40 fps...e a 40 fps per me fa cacare :) non ci saranno scattini ecc, ma cmq è un altro gioco a livello di fluidità. Poi non ci fosse tutta sta diversita tra 30 e 60 fps e a 30 rimane molto fluido come dite voi, tutti compreremo plyastatio con 30 fps a go goRagionamento con poco senso.

Io lo gioco a 30 FPS, ma con un dettaglio ed una qualità grafica che la citata PS se lo sogna la notte. Poi se tu a 30-40 FPS non lo sopporti è un conto, ma non esiste solo il parametro degli FPS per fare valutazioni di questo tipo.

Sflao
10-06-2015, 10:23
Ragionamento con poco senso.

Io lo gioco a 30 FPS, ma con un dettaglio ed una qualità grafica che la citata PS se lo sogna la notte. Poi se tu a 30-40 FPS non lo sopporti è un conto, ma non esiste solo il parametro degli FPS per fare valutazioni di questo tipo.

quoto

Sflao
10-06-2015, 10:31

mah...preferirei giocarci a 50-60fps senza hairworks che sinceramente non mi ha impressionato + di tanto... Geralt ha i capelli fatti bene anche senza hairworks.. sugli animali è ganzo ma non abbastanza da valerne la pena un crollo di 20fps.
Non è così importante per la grafica...non è questo effetto che rende bella la grafica di The Witcher III...
sono altre cose....

il menne
10-06-2015, 10:43
In 4k nativo non ho mai giocato e non dubito sulla bontà d insieme dell immagine, sui peli che svolazzano, bha, ma li va a gusti.

Con Hairwork attivo su tutto scendo a 40 fps...e a 40 fps per me fa cacare :) non ci saranno scattini ecc, ma cmq è un altro gioco a livello di fluidità. Poi non ci fosse tutta sta diversita tra 30 e 60 fps e a 30 rimane molto fluido come dite voi, tutti compreremo plyastatio con 30 fps a go go

Per me gia con 40 fps (provato per vedere l Hairwork) è ingiocabile e l immagine peggiora nettamente

Giocare in 4k@60hz 4:4:4 nativo questo titolo con tutto attivo come qualità di immagine è nettamente superiore che non in full hd, si nota davvero tanto la qualità visiva in più e i dettagli in più, specie sul mio Panasonic 50'', ripeto, non ho lag né scatti, e nei combattimenti non ho problemi, certamente a 60 fps sarà ancora più fluido, ma a 40-45 è giocabilissimo e la infinitamente maggiore qualità grafica compensa appieno una manciata di fps in meno. Dopo avere provato il 4k così,ho provato anche in full hd con tutto attivo, e sto a 60 fissi e oltre, ma mi sembra di giocare a un altro gioco, in 4k puoi contare le foglie, o le maglie dell'armatura di geralt, in full hd, pur vedendosi comunque bene è tutto impastato, d'altronde è 4 volte meno definito, alla faccia di chi dice che il 4k non si vede .... si vede eccome, e una volta provato non torni indietro, con questo gioco. :D

Poi ognuno gioca come gli pare, ovvio. Se tu preferisci i 60 fps con alcuni compromessi grafici, bene per te, ma prima di dire che fa proprio schifo dovresti vedere come è in 4k nativo a 40-45 fps senza lag o scatti e poi affermare che fa "cag..." ;) Son convinto che diresti cose diverse.

Amlugil
10-06-2015, 10:47
Giocare in 4k@60hz 4:4:4 nativo questo titolo con tutto attivo come qualità di immagine è nettamente superiore che non in full hd, si nota davvero tanto la qualità visiva in più e i dettagli in più, specie sul mio Panasonic 50'', ripeto, non ho lag né scatti, e nei combattimenti non ho problemi, certamente a 60 fps sarà ancora più fluido, ma a 40-45 è giocabilissimo e la infinitamente maggiore qualità grafica compensa appieno una manciata di fps in meno. Dopo avere provato il 4k così,ho provato anche in full hd con tutto attivo, e sto a 60 fissi e oltre, ma mi sembra di giocare a un altro gioco, in 4k puoi contare le foglie, o le maglie dell'armatura di geralt, in full hd, pur vedendosi comunque bene è tutto impastato, d'altronde è 4 volte meno definito, alla faccia di chi dice che il 4k non si vede .... si vede eccome, e una volta provato non torni indietro, con questo gioco. :D

Poi ognuno gioca come gli pare, ovvio. Se tu preferisci i 60 fps con alcuni compromessi grafici, bene per te, ma prima di dire che fa proprio schifo dovresti vedere come è in 4k nativo a 40-45 fps senza lag o scatti e poi affermare che fa "cag..." ;) Son convinto che diresti cose diverse.

Menne.
Tu, proprio tu... sarai la causa della mia rovina economica nei prossimi mesi.
Grazie.

cronos1990
10-06-2015, 10:49
Menne.
Grazie.Dato che lo ringrazi se ti rovina economicamente, a me dedichi una statua se mi regali 100.000 euro?

Mi accontento anche solo dei 100.000 euro :asd:

Sflao
10-06-2015, 10:54
in 4k puoi contare le foglie, o le maglie dell'armatura di geralt,

lo puoi fare anche in full hd eh :asd:
in full hd, pur vedendosi comunque bene è tutto impastato, d'altronde è 4 volte meno definito, alla faccia di chi dice che il 4k non si vede .... si vede eccome, e una volta provato non torni indietro, con questo gioco. :D
x sto discorso della definizione dipende tutto dalla densità di pixel..
ed un full hd da 27 pollici ha una densità di pixel paragonabile a quella di un 4K da 50 pollici....ed allora come qualità in quel caso non cambierà una ceppa. se invece giochi su un 50 pollici full hd e dopo passi ad un 50 pollici 4K allora si che si vede una certa differenza.....

roccia1234
10-06-2015, 11:02
lo puoi fare anche in full hd eh :asd:

x sto discorso della definizione dipende tutto dalla densità di pixel..
ed un full hd da 27 pollici ha una densità di pixel paragonabile a quella di un 4K da 50 pollici....ed allora come qualità in quel caso non cambierà una ceppa. se invece giochi su un 50 pollici full hd e dopo passi ad un 50 pollici 4K allora si che si vede una certa differenza.....

Dipende anche dalla distanza di visione.
Con un 50'' stai ad una certa distanza, con un 27'' ad un'altra.

Sflao
10-06-2015, 11:09
Dipende anche dalla distanza di visione.
Con un 50'' stai ad una certa distanza, con un 27'' ad un'altra.

spero ci giochi da vicino perchè altrimenti mi domando a cosa serve una super risoluzione se poi ci gioca a 3, 4 metri di distanza....
xchè più ci giochi distante è meno noti la differenza di densità di pixel....

il menne
10-06-2015, 11:30
Certo che gioco vicino, ho preso il 4k apposta, per godermi i giochi pc in 4k nativo, più che i bluray che sono upscalati, ovvio.

Ho fatto svariate prove, sia in 4k nativo 60hz 4:4:4 che in 4k upscale tv (si vede bene ma il 4k nativo è più pulito, ovvio ) che in full hd nativo grazie al 4x1 pixeling che permette il tv, il tutto sempre sil solito tv ovvio, e la qualità in full hd nativo appunto decade assai rispetto al 4k nativo a parita di breve distanza dal tv (1-2 metri, a mio avviso per il 4k la distanza ottimale col mio 50'' è 1 metro, un metro e mezzo, oltre si perde dettaglio, a oltre tre metri non vedo differenza tra full hd e 4k ....

E'chiaro che più grande è lo schermo e meglio è, nel caso di schermi piccoli si dovrebbe stare così vicino che non è fruibile per percepire i 4k rispetto al full hd, penso che meno di 40'' per un monitor o tv 4k siano un nonsenso, ma per avere risultati ottimali meglio se da 50 in su.....

Io ora come ora non tornerei più indietro, mi piace troppo il 4k nativo. :)

E tra poco, allelujah! arriva netflix anche in italia! :D Sarò uno dei primi ad abbonarmi mi sa!

andry18
10-06-2015, 11:31
Certo che gioco vicino, ho preso il 4k apposta, per godermi i giochi pc in 4k nativo, più che i bluray che sono upscalati, ovvio.

Ho fatto svariate prove, sia in 4k nativo 60hz 4:4:4 che in 4k upscale tv (si vede bene ma il 4k nativo è più pulito, ovvio ) che in full hd nativo grazie al 4x1 pixeling che permette il tv, il tutto sempre sil solito tv ovvio, e la qualità in full hd nativo appunto decade assai rispetto al 4k nativo a parita di breve distanza dal tv (1-2 metri, a mio avviso per il 4k la distanza ottimale col mio 50'' è 1 metro, un metro e mezzo, oltre si perde dettaglio, a oltre tre metri non vedo differenza tra full hd e 4k ....

E'chiaro che più grande è lo schermo e meglio è, nel caso di schermi piccoli si dovrebbe stare così vicino che non è fruibile per percepire i 4k rispetto al full hd, penso che meno di 40'' per un monitor o tv 4k siano un nonsenso, ma per avere risultati ottimali meglio se da 50 in su.....

Io ora come ora non tornerei più indietro, mi piace troppo il 4k nativo. :)

E tra poco, allelujah! arriva netflix anche in italia! :D Sarò uno dei primi ad abbonarmi mi sa!
ti odio tanto :asd:

Sflao
10-06-2015, 11:40
Su schermi più piccoli ci dovresti giocare a 50 - 60cm di distanza e la differenza rispetto ad un full hd la vedresti.
Un 50 lo reputo troppo grande per giocarci ad una distanza di 1 metro, 1 metro e mezzo mi ci perderei con quello schermone così vicino.
--per me-- e ripeto --per me-- un 32 da usare ed un metro o poco oltre sarebbe l ideale

fine ot

[K]iT[o]
10-06-2015, 12:36
Col DSR in 4k sul FullHD ho provato a scorgere le differenze ma praticamente non ce ne sono, mentre sicuramente è diverso il discorso su uno schermo 4k nativo, dove il fullHD è riprodotto male e quindi si è costretti a spararsi il 4k, che però ad oggi nei giochi è sinonimo di inutilità.

cronos1990
10-06-2015, 12:46
Con un 50 pollici la distanza dovrebbe essere di almeno 2,5 metri.

spik78
10-06-2015, 13:56

Non voglio gufartela, ma dopo tutti i test che ho fatto oggi, posso dirti che è casuale. E' da ieri che li ho, indipendentemente dalla modalità video e dai settings impostati (sia pannello GPU che ingame).

L'unica variazione è stata la 1.05. Sono ormai convinto che sia un problema lato l'engine. Con questa patch hanno apportato qualche modifica (non so a cosa di specifico) che manda in crash i drivers nVidia (anche quelli che finora sono stati sempre stabili).

Non sono riuscito a replicare i crash con nessun altro titolo o benchmark.

Non so cosa succeda con i drivers nuovi (353.06/12), ma con i 347.88 (e i 350.12 che sto provando ora), questi crash, se li becchi, sono tosti.
Se sei veloce ad interagire e killare l'applicazione al volo (alt/tab o ctrl/alt/canc), allora sei a posto. Altrimenti il desktop non lo vedi più! Va in loop il tentativo di ripristino dei drivers, in quanto il gioco rimane attivo (sebbene sia a black screen) e win continua a ripristinare al'infinito (o quasi). L'unica è hard-reset.

PS: per ora sono riuscito a replicarli, in modo più o meno, costante solo a Novigrad e solo durante lo svolgimento di quest, non altrove.

Sono nella tua stessa situazione ma a me i crash per driver video che ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato mi riporta solo al desktop senza BSOD o riavvi forzati.
Posso giocare per due ore senza crash o può capitarmi come lancio il gioco durante il filmato introduttivo, non riesco a trovare una logica ne a causare io il crash...pazzesco.

Ho provato:

impostare prestazioni massime da risparmio energetico di windows (Win7 64bit)
abbassare le frequenze delle ram da 1600 a 1333 (ram testate con Memtest e risultate perfette)
cambiare alimentatore
physix impostato su CPU anzichè GPU
rollback ai driver 350.12

Tutto inutile!

cioè sono senza parole e anche un po' preoccupato perchè ho preso la scheda video neanche un mese fa e comincio a preoccuparmi di dover incominciare il calvario dell'RMA....però leggo qui e sul forum nvidia che c'è un esercito di giocatori che ha questo problema....e sinceramente a me capita SOLO con the Witcher3 e un paio di volte durante l'uso del browser (Chrome).
Mi chiedo quindi, non può essere la scheda video se capita a così tante persone?
Le temperature sono perfette (durante il gioco arrivano a malapena max a 70°).
Non so davvero a chi rivolgere le mie imprecazioni..se a Microsoft per un update che risolva questo dannato TDR o nvidia che faccia un driver stabile e perchè no CD Project che rilasci una patch per l'occasione?

:muro: :muro: :muro:

il menne
10-06-2015, 14:01
Con un 50 pollici la distanza dovrebbe essere di almeno 2,5 metri.

Non è così. Per i 4k la distanza di visione necessaria per la percezione dei maggiori dettagli è minore. Per un TV 50 pollici si parla di 2 metri o meno, ma io ho visto nel mio caso è ottimale 1m, 1,50m oltre inizio a perdere qualche dettaglio più vicino di 1m non è molto comodo.

Questa è una prova pratica, da 2 m in poi andando indietro percepisco meno dettagli, da tre in poi full hd o 4k per me vedo uguale.... poi varierà un poco in base alla vista più o meno buona che uno ha ma ma se mi mettessi a 2,50 metri perderei dettagli, vedrei un poco meglio del full hd ma non percepirei i 4k....

Prima di prendere questo TV ho fatto diverse prove empiriche con demo 4k nei negozi .....

il menne
10-06-2015, 14:10
iT[o];42562689']Col DSR in 4k sul FullHD ho provato a scorgere le differenze ma praticamente non ce ne sono, mentre sicuramente è diverso il discorso su uno schermo 4k nativo, dove il fullHD è riprodotto male e quindi si è costretti a spararsi il 4k, che però ad oggi nei giochi è sinonimo di inutilità.

Anche questo è vero in parte, per i monitor. Ogni schermo TV 4k nativo ha uno scaler, e la qualità del full hd upscalato dipende dalla qualità dello scaler. Ho preso il panasonic 50ax800 proprio perché a quando l'ho comprato aveva uno dei migliori scaler in commercio per un TV oltre al miglior input lag su un TV 4k , inoltre è possibile anche usarlo come schermo full hd nativo grazie al 4x1 pixeling ma ovviamente usato così va visto a distanza doppia rispetto a quella in 4k altrimenti si vedrà un grosso decadimento grafico.

Che il 4k nei giochi sia sinonimo di inutilità lo dici tu. Specie su schermi da 50 pollici in su. Su un monitor di dimensioni normali invece forse è davvero inutile.

il menne
10-06-2015, 14:15
Comunque sono discorsi generali che sono un poco Ot se scendiamo troppo nel dettaglio, io ho detto come va a me in 4k nativo il gioco, se poi vogliamo discutere o approfondire aspetti tecnici specifici del 4k vs fullhd spostiamoci a parlarne nei thread dedicati, ce ne è uno per i monitor e uno per le TV nella sezione apposita. :)

Alastre
10-06-2015, 14:18
Menne.
Grazie.

Per me lo è già stato :D

http://i59.tinypic.com/wtaws0.jpg

Intel 2011 i7-5820K Ci7
Asus 2011 X99-Pro
Ripjaws Memoria 16GB DDR4
SLI Inno3D 980 Ultra
Corsair CW-9060015-WW raffreddamento acqua e freon
Panasonic 4K da 55"

Assemblato ieri sera, a breve mi tufferò nel mondo di Geralt...sto fremendo! :muro:

P.S. Menne magari in privato mi faresti la summa di cosa hai modificato nel file INI (quantità erba etc...)??

roccia1234
10-06-2015, 14:22
Non è così. Per i 4k la distanza di visione necessaria per la percezione dei maggiori dettagli è minore. Per un TV 50 pollici si parla di 2 metri o meno, ma io ho visto nel mio caso è ottimale 1m, 1,50m oltre inizio a perdere qualche dettaglio più vicino di 1m non è molto comodo.

Questa è una prova pratica, da 2 m in poi andando indietro percepisco meno dettagli, da tre in poi full hd o 4k per me vedo uguale.... poi varierà un poco in base alla vista più o meno buona che uno ha ma ma se mi mettessi a 2,50 metri perderei dettagli, vedrei un poco meglio del full hd ma non percepirei i 4k....

Prima di prendere questo TV ho fatto diverse prove empiriche con demo 4k nei negozi .....

Un 50'' a 1-1,5m è troppo vicino :mbe: . Dovresti stare ad almeno due metri.

cronos1990
10-06-2015, 14:25

Prima di prendere questo TV ho fatto diverse prove empiriche con demo 4k nei negozi .....Tutto bello, ma la distanza non è solo in relazione alla percezione dei dettagli, ma anche della necessità di avere il pieno campo visivo senza muovere lo sguardo.

In altre parole, stando troppo vicino per vedere tutta l'immagine devi spostare lo sguardo (e/o la testa); il "sistema" si compone di campo visivo/risoluzione/distanza, ed è tra questi tre parametri che si deve ricercare l'equilibrio.

Poi grazie al cavolo che a distanza di un metro, su uno schermo 50 pollici vedo i pixel in FullHD e non li vedo in 4k. Ma la tua percezione di dettaglio in queste condizioni in realtà è fittizia, perchè allontanandoti dal centro inizi ad avere una visione troppo periferica del resto dell'immagine; hai la percezione di un'ottima visione al centro, scarsa ai lati. Poi il fenomeno non lo noti (o lo noti meno) grazie al cervello che focalizza la tua "attenzione" sulla sezione d'immagine che meglio percepisci (e fa anche tante altre cose mirabolanti parlando di vista, ma meglio non dilungarsi).

Ma nei fatti non hai una reale visione d'insieme ad una risoluzione costante, ma solo di una parte di essa (tralasciando altri fenomeni, tipo la percezione inferiore dei dettagli e via dicendo). La prima cosa che va fatta nell'acquisto di uno schermo è quello di verificare a quale distanza lo vedrai.

Poi ognuno fa ovviamente quel che vuole, ho sentito di gente prendere schermi da 56 pollici e vederli da mezzo metro.

clessidra4000
10-06-2015, 14:29
Non x fare l antipatico... Ma entrambi dovreste stare ad almeno 2...post fa sul forum dedicato ai 4k ;)

barbara67
10-06-2015, 14:36

Non x fare l antipatico... Ma entrambi dovreste stare ad almeno 2...post fa sul forum dedicato ai 4k ;)

Quoto .... :)

Se si vuole percepire a pieno il 4K, bisogna stare vicini allo schermo, altrimenti tanto vale stare sul FullHD.
La distanza ottimale da fullHD a 4K si dimezza, se in fullhd è 3 volte l' altezza dello schermo in 4K è 1,5 .... :D
Un tv da 55'' 4K se lo si guarda da 2 metri si vedrà esattamente come un 55'' fullhd, vanificando la maggiore risoluzione.

[K]iT[o]
10-06-2015, 14:50
Un tv da 55'' 4K se lo si guarda da 2 metri si vedrà esattamente come un 55'' fullhd, vanificando la maggiore risoluzione.

Ecco perchè considero il 4k nei giochi inutile, anche perchè come già detto da qualcun altro se ti avvicini troppo non guarderai tutta la scena quindi focalizzerai l'attenzione su un'area presumibilmente equivalente al fullhd (perdendo così senso).
Per chi lo ha già un sistema 4k ready son felice per lui, ma a chi pensa di farselo consiglio di pensarci bene perchè ad oggi non conviene per niente, il rapporto costo/benefici fa schifo :rolleyes:

Io smetto qua perchè siamo molto OT e i mod ci uccideranno :D

PS: Ieri ho giocato probabilmente 3 ore (difficile tenere il conto ahah) a TW3 senza alcun crash, e sono stato anche in skellige.

Pachanga
10-06-2015, 15:11
Io,con il plasma 50" in firma,sto a 3 metri di distanza.
Questo mi garantisce:

-condizioni audio ottimali:se,come normale che sia,ad un buon tv si vuole accoppiare un sistema home theatre,posizionarsi a distanze ridotte mortifica le resa acustica,e questo e' per forza di cose un controsenso.

-buona resa dei dettagli video,oltre che,come gia' spiegato da Cronos,visione d'insieme ottimale.

-possibilita' di utilizzare la postazione,senza bisogno di avvicinarsi-allontanarsi dallo schermo,anche per la visione di film,ascolto di musica,navigazione(con Logiech k400 dal divano)ed altro.

Se si e' appassionati di racing game basta munirsi di una comoda sedia imbottita o poltrona mobile :D ,ed avvicinarsi a circa 2 m dal tv per poter giocare con visuale abitacolo senza perdere di qualita' audio-video.

Tutto questo per dire che,quando si intende costruire una postazione multimediale,bisogna tener conto di diversi fattori,non solo della resa grafica a 4k,sicuramente eccellente,ma che puo' accompagnarsi a problemi vari riportati sopra.;) :)

Detto questo,per ritornare in thread,confermo qualche crash in piu' dall'applicazione della 1.5,anche con scheda AMD come la mia.
Sottolineo che il problema non e' immediatamente riconducibile ad una precisa situazione di gioco,sembra quindi,in mancanza di dati attendibili,per ora,decisamente random.;)

barbara67
10-06-2015, 15:24
iT[o];42563251']Ecco perchè considero il 4k nei giochi inutile, anche perchè come già detto da qualcun altro se ti avvicini troppo non guarderai tutta la scena quindi focalizzerai l'attenzione su un'area presumibilmente equivalente al fullhd (perdendo così senso).
Per chi lo ha già un sistema 4k ready son felice per lui, ma a chi pensa di farselo consiglio di pensarci bene perchè ad oggi non conviene per niente, il rapporto costo/benefici fa schifo :rolleyes:

PS: Ieri ho giocato probabilmente 3 ore (difficile tenere il conto ahah) a TW3 senza alcun crash, e sono stato anche in skellige.

Io,con il plasma 50" in firma,sto a 3 metri di distanza.
Questo mi garantisce:

-condizioni audio ottimali:se,come normale che sia,ad un buon tv si vuole accoppiare un sistema home theatre,posizionarsi a distanze ridotte mortifica le resa acustica,e questo e' per forza di cose un controsenso.

-buona resa dei dettagli video,oltre che,come gia' spiegato da Cronos,visione d'insieme ottimale.

-possibilita' di utilizzare la postazione,senza bisogno di avvicinarsi-allontanarsi dallo schermo,anche per la visione di film,ascolto di musica,navigazione(con Logiech k400 dal divano)ed altro.

Se si e' appassionati di racing game basta munirsi di una comoda sedia imbottita o poltrona mobile :D ,ed avvicinarsi a circa 2 m dal tv per poter giocare con visuale abitacolo senza perdere di qualita' audio-video.

Tutto questo per dire che,quando si iintende costruirsi una postazione multimediale,bisogna tener conto di diversi fattori,non solo della resa grafica a 4k,sicuramente eccellente,ma che puo' accompagnarsi a problemi vari riportati sopra.;) :)

Detto questo,per ritornare in thread,confermo qualche crash in piu' dall'applicazione della 1.5,anche con scheda AMD come la mia.
Sottolineo che il problema non e' immediatamente riconducibile ad una precisa situazione di gioco,sembra quindi,in mancanza di dati attendibili,per ora,decisamente random.;)

Che ci siano molteplici valutazioni da fare prima di prendere uno schermo 4k, sono d' accordo con voi .... :) ;)

Io mi sono limitato a riportare quale è la distanza ottimale .... :)

Tornando allo strigo, mi devo dare una regolata nelle sessioni di gioco, altrimenti qui si rischia il divorzio .....

[K]iT[o]
10-06-2015, 16:00
Tornando allo strigo, mi devo dare una regolata nelle sessioni di gioco, altrimenti qui si rischia il divorzio .....

TW3 è pericoloso almeno quanto un MMO, state molto attenti :sofico:

EDIT: Anche se ce ne vuole prima che lo finisca, ho già incontrato innumerevoli personaggi dei due TW precedenti, i quali hanno avuto un impatto emotivo non indifferente. Sotto questo aspetto mi dispiace per chi ha giocato solo l'ultimo, perchè si è di fatto perso parte dell'esperienza.

condizioni audio ottimali

Io uso le cuffie, credo siano d'obbligo su TW3, l'audio è eccezionale e aumenta in modo decisivo l'immedesimazione (e tagliate fuori anche i suoni di casa che vi distrarrebbero), pensate già solo quando usate i sensi del witcher.

sasa41
10-06-2015, 16:08
tutti questi monitor enormi che avete credo siano fruibili solo giocando col joypad, a meno di non arredare la stanza a pene di cane con tavolini per mouse/keyboard in mezzo ai piedi....
ma per chi ha una postazione tradizionale ?
quali sono i più piccoli 4k ? ci sono sotto i 30 ?

il menne
10-06-2015, 17:19
iT[o];42563251']Ecco perchè considero il 4k nei giochi inutile, anche perchè come già detto da qualcun altro se ti avvicini troppo non guarderai tutta la scena quindi focalizzerai l'attenzione su un'area presumibilmente equivalente al fullhd (perdendo così senso).

Il rapporto costo benefici fa schifo PER TE.

Io ho fatto attente valutazioni, provando il 4k su diverse tv in mostra e vedendo dal vivo a che distanza davvero vedevo differenza con le tv full hd di pari polliciaggio, prima di scegliere il Panasonic, e dopo attente valutazioni in ordine ai necessari compromessi creando una stazione multimediale come volevo io per film/tv/gaming in 4k e 50 pollici.

Peraltro regna anche una generale disinformazione o comunque una serie di informazioni sul web che non sono concordanti per stabilire la "giusta distanza" di visione per un 4k in rapporto al polliciaggio.

Io posso dire che la distanza di 2 metri per un 50 pollici 4k è ok ma empiricamente il giusto compromesso tra distanza e qualità visiva PER ME è a 1,5m, a volte mi metto a un metro ma effettivamente lì forse sto anche troppo vicino.

Resta il fatto sono soddisfattissimo delle mie scelte.

Poi ognuno la pensi come vuole, giustamente, ma magari prima di elargire facili giudizi bisognerebbe avere provato sul campo, come ho fatto io, e non ragionare in base a dati teorici, tra teoria e pratica c'è sempre un poco di differenza.

Fine OT, spostiamoci nei topic dei 4k se interessa questo tipo di discussione.

il menne
10-06-2015, 17:21
tutti questi monitor enormi che avete credo siano fruibili solo giocando col joypad, a meno di non arredare la stanza a pene di cane con tavolini per mouse/keyboard in mezzo ai piedi....
ma per chi ha una postazione tradizionale ?
quali sono i più piccoli 4k ? ci sono sotto i 30 ?

Ovviamente gioco col pad della xone collegato via cavo usb al pc. :)

michael1one
10-06-2015, 17:34
Se qualcuno mi regala un 50 pollici mi fatte contento :asd:

In prima pagina c'è il mio settings di gioco, i driver audio Realtek sono alla 6.0.1.7240, driver nvidia 353.06, comunque i crash li ho avuti solo nella 1.02 quando facevo delle prove di OC

clessidra4000
10-06-2015, 17:36
Fine OT, spostiamoci nei topic dei 4k se interessa questo tipo di discussione.

finalmente :D :D
a parte gli scherzi, ascoltate il menne:sofico:

Ghigi
10-06-2015, 18:34
Ultimo preset che sto usando: http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/86/?
Galleria immagini a 4k NON mie: http://imgur.com/a/5RMrr

DrossBelly
10-06-2015, 19:49
Scusate ma non ce l'ho fatta a non postarlo :sofico:
http://i.imgur.com/cXdFXDE.jpg

bagnino89
10-06-2015, 20:16
Ma che hanno combinato con la 1.05 e l'alchimia???

[K]iT[o]
10-06-2015, 22:27
Credo che Kalkstein si sia vendicato distruggendone la gestione... :D

Alastre
11-06-2015, 00:03
EDIT: Forse risolto

barbara67
11-06-2015, 09:13
A proposito di 4K, alcuni screen in DSR :

https://c1.staticflickr.com/1/325/18492048540_dbf23ce316_b.jpg (https://farm1.staticflickr.com/325/18492048540_fc067d114c_o.jpg)

https://c1.staticflickr.com/1/525/18492454408_188e97cf1b_b.jpg (https://farm1.staticflickr.com/525/18492454408_6a3f249597_o.jpg)

https://c1.staticflickr.com/1/502/18492947770_3814af75fc_b.jpg (https://farm1.staticflickr.com/502/18492947770_bb57c3f78a_o.jpg)

Ryuga 73
11-06-2015, 09:21

grazie per la dritta!!mi è bastato disabilitare l'accellerazione hardware da crhome,e i problemi sono spariti!!:ave:

:sofico:

Alastre
11-06-2015, 09:29
A proposito di 4K, alcuni screen in DSR :

Sai per caso se e quale preset sweetfx sta usando? :)

barbara67
11-06-2015, 09:43
Sai per caso se e quale preset sweetfx sta usando? :)

Gli screen sono miei .... :)

Il preset è quello di spartacus :D per me è insuperabile.

kiwivda
11-06-2015, 10:17

Ma come fate a vedere con sti preset, oggi ho calibrato il monitor, poi ho messo il preset spartacus ed era tutto buio e non si vede una mazza. Molto meglio senza nulla.

ulukaii
11-06-2015, 10:23
grazie per la dritta!!mi è bastato disabilitare l'accellerazione hardware da crhome,e i problemi sono spariti!!:ave:

:sofico:
Ricorda comunque che non hai eliminato il problema, l'hai semplicemente aggirato finché non viene trovata una soluzione. E, in questo caso, è nVidia che deve trovare la soluzione, in quanto il problema è nei loro drivers!

barbara67
11-06-2015, 10:35
Ma come fate a vedere con sti preset, oggi ho calibrato il monitor, poi ho messo il preset spartacus ed era tutto buio e non si vede una mazza. Molto meglio senza nulla.

:boh: non so che dirti, io mi baso sul risultato finale e a me non dispiace affatto:

https://c1.staticflickr.com/9/8889/18278415190_bb019a53ae_b.jpg (https://farm9.staticflickr.com/8889/18278415190_2f385bf4ce_o.jpg)

https://c4.staticflickr.com/8/7741/17622305913_118cd4da27_b.jpg (https://farm8.staticflickr.com/7741/17622305913_0b27b3f350_o.jpg)

https://c2.staticflickr.com/8/7750/18054606108_ca966359f1_b.jpg (https://farm8.staticflickr.com/7750/18054606108_94537810d3_o.jpg)

https://c2.staticflickr.com/8/7738/17617953394_38167f873f_b.jpg (https://farm8.staticflickr.com/7738/17617953394_fd2af69a54_o.jpg)

https://c1.staticflickr.com/9/8825/18053763908_23f64bb78e_b.jpg (https://farm9.staticflickr.com/8825/18053763908_36e42554fb_o.jpg)

P.s. Questi sono alla risoluzione nativa del mio monitor.

Alastre
11-06-2015, 10:59

Ah ok grazie! :) Io stasera aggiorno alla 1.05...e poi vorrei provare a metterlo anche io...ieri ho avuto qualche problema con sweetfx e reshade che crashava subito e non partiva il gioco...(mi aveva aggiornato solo fino alla 1.02 del gioco)...posso romperti se dovessi averi bisogno di aiuto??

Ryuga 73
11-06-2015, 11:28
Ricorda comunque che non hai eliminato il problema, l'hai semplicemente aggirato finché non viene trovata una soluzione. E, in questo caso, è nVidia che deve trovare la soluzione, in quanto il problema è nei loro drivers!

hai perfettamente ragione!!

e pensare che con la mia ati 6870,dove i driver venivano aggiornati ogni 4....5 mesi,di questi problemi non ne ho mai avuti!!:(

pensavo che aggiornare i driver spesso...fosse una garanzia,ma evidentemente non è proprio così!

Ps:comunque....crash a parte,passare dai driver 347,ai 352...o 353,su the witcher si nota...eccome!!faccio diversi fps in più,e il gioco mi va via fluido che è una meraviglia!:D

barbara67
11-06-2015, 11:30
Se ci sono, non cè problema, chiedi pure .... :)

Cioscos
11-06-2015, 14:43
Ciao a tutti! Ho un "problema". Ora ho il gioco settato quasi tutto su alto e riesco ad andare a 30fps e mi va bene pké non noto stuttering ed è molto giocabile ma per curiosità ho notato che mettendo tutto, ma proprio tutto al minimo rimango cmq su 30fps.. come facio?! Ho installato una mod e3fx mi pare si chiami. Qualche consiglio?

Alastre
11-06-2015, 14:48
Se ci sono, non cè problema, chiedi pure .... :)

Hai un messaggio privato! :D

[K]iT[o]
11-06-2015, 15:32

Chiaramente dipende anche dal monitor, la luce che hai nella stanza e dai gusti personali. Io non li uso, preferisco la maggior stabilità possibile e 50fps fissi.

barbara67
11-06-2015, 16:20
iT[o];42567035']Chiaramente dipende anche dal monitor, la luce che hai nella stanza e dai gusti personali. Io non li uso, preferisco la maggior stabilità possibile e 50fps fissi.

Esatto, io lo sweet lo metto in tutti i giochi (compatibili), va a gusti come hai giustamente detto .... :)

tmac22
11-06-2015, 16:46
Io gioco dal day one con preset spartacus e lo trovo meraviglioso, colori molto realistici e naturali, oltre ad avere un ottimo MSAA che mi hafatto togliere da subito l AA in game.

Cmq io continuo a trovare la notte troppo luminosa. Non dico di avere buio pesto, ma mi piacerebbe ad es usare di più la torcia. Anche in caverne/grotte io vedo tutto:rolleyes:

Qualcuno che usa questo preset sa se ci sono parametri da modificare per "scurire" la notte?

Ale55andr0
11-06-2015, 17:54
Anche in caverne/grotte io vedo tutto:rolleyes:

gli occhi dei wicci so fatti apposta :O