View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 3: Wild Hunt
bagnino89
27-07-2016, 13:31
Ah ma giochi ad una risoluzione 21:9? Sarà quello il problema, spesso quelle risoluzioni particolari non sono ben ottimizzate.
Oppure effettivamente i driver Nvidia non sono il top ultimamente.
Io volevo ordinare la 1070 Jetstream, ma quindi me lo sconsigli? Stutterano tutte le 1070/1080 su TW3 e gli ultimi giochi? :muro:
Vuoi prenderti una 1070? Una scheda Nvidia??? Ma come, non erano le AMD il futuro? :asd:
DakmorNoland
27-07-2016, 13:39
Vuoi prenderti una 1070? Una scheda Nvidia??? Ma come, non erano le AMD il futuro? :asd:
Quelle sono chiacchiere da bar. Io prendo ciò che mi conviene, poi il fatto che sia simpatizzante AMD, non mi impedisce di comprare schede Nvidia. ;)
bagnino89
27-07-2016, 13:41
Quelle sono chiacchiere da bar. Io prendo ciò che mi conviene, poi il fatto che sia simpatizzante AMD, non mi impedisce di comprare schede Nvidia. ;)
Se tutti ragionano così, però, come fa AMD a vincere la guerra... :asd:
Vabbè dai, fine OT.
Crysis90
27-07-2016, 17:00
Se tutti ragionano così, però, come fa AMD a vincere la guerra... :asd:
No dai, pure quà co sta storia... :asd: :asd:
athlon xp 2400
27-07-2016, 18:02
comq riprovato oggi confermo ..ora e' quasi perfetto, tranne a volte quando carico il livello all inizio poi pare scompare lo stuttering, devo dire che con vsync attivo e tutto ultra con il 3930 k anche overcloccato a 4500 a volte avevo cali a 58 59:mc: bo ora con il 6850k tutto maxato nn scende mai sotto i 60 fps con vsync.. nn so se siano i driver, ho messo i fix ultimi nvidia.. comq cosi va benone :sofico:
NoAliasing
27-07-2016, 19:54
comq riprovato oggi confermo ..ora e' quasi perfetto, tranne a volte quando carico il livello all inizio poi pare scompare lo stuttering, devo dire che con vsync attivo e tutto ultra con il 3930 k anche overcloccato a 4500 a volte avevo cali a 58 59:mc: bo ora con il 6850k tutto maxato nn scende mai sotto i 60 fps con vsync.. nn so se siano i driver, ho messo i fix ultimi nvidia.. comq cosi va benone :sofico:
Hai uno Sli di 1080Gtx e quasi sembri sollevato che il gioco stia fisso @60fps :asd:
athlon xp 2400
27-07-2016, 20:07
Hai uno Sli di 1080Gtx e quasi sembri sollevato che il gioco stia fisso @60fps :asd:
Senza vsync Nn scende sotto i 70 con punte di 80 90
Nn so se era un bug con vsync o meno
Ora Nn cala
Darkless
27-07-2016, 20:09
Prova come ti gira The Witcher 2 con ubersampling adesso :asd:
athlon xp 2400
27-07-2016, 20:24
Prova come ti gira The Witcher 2 con ubersampling adesso :asd:
Lol
Ale55andr0
27-07-2016, 23:37
:mbe: :doh:
NoAliasing
28-07-2016, 02:18
:doh: :mbe: :doh:
Ricordo che...
http://i.imgur.com/IcHqNH2.jpg
fireradeon
31-07-2016, 17:02
Ragazzi sono a 67 ore di gioco e ho il personaggio a livello 32, adesso potrei iniziare il primo DLC heart of stone e lasciare la trama principale in sospeso Sono al punto in cui devo prendere la pietra del sole a Skallige insieme a tutto il gruppo e poi evocare il re della caccia selvaggia. Voi cosa mi consigliate di fare?
Inizio Heart of Stone (e forse dopo anche Blood & Wine) e poi finisco la trama principale, oppure finisco prima il gioco principale e poi mi faccio i DLC?
Vorrei dare il massimo di continuità possibile e farli nell'ordine (teorico) più giusto se esiste.
Cosa mi consigliate? :D
Ragazzi sono a 67 ore di gioco e ho il personaggio a livello 32, adesso potrei iniziare il primo DLC heart of stone e lasciare la trama principale in sospeso Sono al punto in cui devo prendere la pietra del sole a Skallige insieme a tutto il gruppo e poi evocare il re della caccia selvaggia. Voi cosa mi consigliate di fare?
Inizio Heart of Stone (e forse dopo anche Blood & Wine) e poi finisco la trama principale, oppure finisco prima il gioco principale e poi mi faccio i DLC?
Vorrei dare il massimo di continuità possibile e farli nell'ordine (teorico) più giusto se esiste.
Ti consiglio di finire la trama principale, in quanto non vi sono più differenze nell'affrontare HoS/BaW dopo quel punto della main (le differenze ci sono, ma molto prima di quel punto), quindi finisci pure la main, non ha più senso lasciarla in sospeso ;)
PS: differenze nel affrontare HoS/BaW prima di aver concluso la main ci sono se lo facciamo...
prima di andare all'isola delle nebbie.
John_Mat82
31-07-2016, 17:28
Ma leggere tipo l'ultimo post qui sopra? Comunque fai prima la main quest, poi inizia il resto imho.
Ricordo che...
http://i.imgur.com/IcHqNH2.jpg
Azz, mi sono accorto pure io solo adesso che fosse il tecnico :stordita:
fireradeon
31-07-2016, 17:46
Ti consiglio di finire la trama principale, in quanto non vi sono più differenze nell'affrontare HoS/BaW dopo quel punto della main (le differenze ci sono, ma molto prima di quel punto), quindi finisci pure la main, non ha più senso lasciarla in sospeso ;)
PS: differenze nel affrontare HoS/BaW prima di aver concluso la main ci sono se lo facciamo...
prima di andare all'isola delle nebbie.
ok allora vada per la main quest. Ho anche già tutto il set del Lupo al massimo livello da craftare così appena faccio il livello (penso il 34) lo indosso. Ma solo a me il set colmpelto (almeno quello superiore) del lupo fa schifo? Sembro un circense! :D Gli altri set (gatto e orso in particolare) mi piacciono molto di più estiticamente.
Ah visto che ci sono vi chiedo questa cosa. Nelle abilità esiste quella di aumentare di 60 il peso massimo trasportabile. Però se la scelgo il peso totale massimo resta invariato (almeno a livello numerico non cambia) posso portare 160 e anche se acquisto l'abilità sempre a 160 resta. Sbaglio qualcosa?
Psycho91-1
31-07-2016, 22:47
ok allora vada per la main quest. Ho anche già tutto il set del Lupo al massimo livello da craftare così appena faccio il livello (penso il 34) lo indosso. Ma solo a me il set colmpelto (almeno quello superiore) del lupo fa schifo? Sembro un circense! :D Gli altri set (gatto e orso in particolare) mi piacciono molto di più estiticamente.
Ah visto che ci sono vi chiedo questa cosa. Nelle abilità esiste quella di aumentare di 60 il peso massimo trasportabile. Però se la scelgo il peso totale massimo resta invariato (almeno a livello numerico non cambia) posso portare 160 e anche se acquisto l'abilità sempre a 160 resta. Sbaglio qualcosa?
ma del fatto che sia il thread tecnico e te l'abbiano detto in diversi, non te ne sei ancora reso conto? :asd:
chiedi in quello Ufficiale
jack_the_kayman
01-08-2016, 14:50
ma è normale che mettendo il gioco in dsr da 2560x1440 mi sembri molto più bello e pulito rispetto a 1080 (la res del mio monitor) con aa al amssimo?
l'unica cosa è che a 1440p il gioco non mi tiene i 60 fissi (ho un 4790 con 980ti) secondo voi potrei usare qualche altro metodo per migliorare come aa il gioco a 1080 così da avere la stessa pulizia e qualità grafica dei 1440 scalati?
ma è normale che mettendo il gioco in dsr da 2560x1440 mi sembri molto più bello e pulito rispetto a 1080 (la res del mio monitor) con aa al amssimo?
l'unica cosa è che a 1440p il gioco non mi tiene i 60 fissi (ho un 4790 con 980ti) secondo voi potrei usare qualche altro metodo per migliorare come aa il gioco a 1080 così da avere la stessa pulizia e qualità grafica dei 1440 scalati?
A 1080p devi mettere il parametro "Definizione" su Basso, impostarlo su alto è necessario solo per le risoluzioni superiori, per dare maggiore definizione ai contorni. Se lo metti su Alto a 1080p demarchi in modo troppo netto i contorni, andando pure a creare maggiore aliasing.
fireradeon
01-08-2016, 16:18
ma del fatto che sia il thread tecnico e te l'abbiano detto in diversi, non te ne sei ancora reso conto? :asd:
chiedi in quello Ufficiale
Scusa, davvero avevo questo solo memorizzato!! Ero convinto valesse anche per il resto! Sorry :D
Ciao ragazzi, mi date una mano con i giusti settings?
PG348Q 3440X1440 100HZ GSYNC
980ti 1550/8000
5960x 4.5ghz
Ho subito notato un fastidioso stuttering legato ai movimenti del mouse, se non tocco il mouse è tutto fluido anche maxando davvero tutto! La cosa è leggermente migliorata impostando su basso la distanza della vegetazione, avete suggerimenti per risolvere del tutto il problema?
Grazie
Metti distanza vegetazione su Alto, non maxare AA su HairWorks (max 2x o 4x a quella risoluzione), assicurati che sia attivo il cursore hardware e di essere in fullscreen.
Se hai ancora problemi, abbassa di una tacca anche le ombre.
Metti distanza vegetazione su Alto, non maxare AA su HairWorks (max 2x o 4x a quella risoluzione), assicurati che sia attivo il cursore hardware e di essere in fullscreen.
tks farò tutte le prove!
Niente,
il gioco è fluido ma presenta stuttering nella visuale legata ai movimenti del mouse. Se non tocco il mouse e giro con la tastierta è una meraviglia...
athlon xp 2400
02-08-2016, 10:08
Sai che io in sto gioco preferisco il cursore hardware off? So che introduce input lag .. Ma Nn so come lo preferisco .. Con on è troppo veloce
athlon xp 2400
02-08-2016, 10:10
Ciao ragazzi, mi date una mano con i giusti settings?
PG348Q 3440X1440 100HZ GSYNC
980ti 1550/8000
5960x 4.5ghz
Ho subito notato un fastidioso stuttering legato ai movimenti del mouse, se non tocco il mouse è tutto fluido anche maxando davvero tutto! La cosa è leggermente migliorata impostando su basso la distanza della vegetazione, avete suggerimenti per risolvere del tutto il problema?
Grazie
Problema simile che avevo ora molto ridotto con cambio Confg .. X me la distanza vegetazione maxata e' bacata ..nel mio caso passando da ultra vegetazione a alto si azzera lo stuttering
Quindi vedo che anche il gsync Nn aiuta. Mi rincuora
DakmorNoland
02-08-2016, 10:18
Ma da quello che leggevo il Gsync oltre a introdurre input lag come il Vsync, di fatto ad alcuni da problemi di stuttering... :doh: :stordita:
Io me ne sto bene al largo da roba che costa 150€ per fare poi da beta tester. Almeno il Free Sync costa poco niente e non ti fa lievitare il prezzo del monitor in maniera spropositata.
Cioè sta cosa che uno spende un sacco e poi nonostante tutto, ha sì maggiore fluidità ma stuttering la trovo davvero raccapricciante. :muro:
Problema simile che avevo ora molto ridotto con cambio Confg .. X me la distanza vegetazione maxata e' bacata ..nel mio caso passando da ultra vegetazione a alto si azzera lo stuttering
C'è da dire che il suo problema pare differente da quello che hai tu e infatti ne soffre anche se va a toccare distanza vegetazione a meno che non lo mette a basso e comunque indica che migliora solo lievemente la situazione (ripeto io quel setting ce l'ho su ultra e zero stuttering, quindi non è il setting in se ad essere bacato, semplicemente è pesante da gestire se lo si maxa a risoluzioni superirori 1080p).
Se usa solamente la tastiera non ha alcun problema, indipendentemente dai setting impostati (compresa distanza vegetazione). A questo punto dovrebbe fare delle prove anche con il cursore hardware su off e verificare anche che sia su off il limitatore interno degli fps (potrebbe dare conflitto con gsync).
athlon xp 2400
02-08-2016, 10:25
C'è da dire che il suo problema pare differente da quello che hai tu e infatti ne soffre anche se va a toccare distanza vegetazione a meno che non lo mette a basso e comunque indica che migliora solo lievemente la situazione (ripeto io quel setting ce l'ho su ultra e zero stuttering, quindi non è il setting in se ad essere bacato, semplicemente è pesante da gestire se lo si maxa a risoluzioni superirori 1080p).
Se usa solamente la tastiera non ha alcun problema, indipendentemente dai setting impostati (compresa distanza vegetazione). A questo punto dovrebbe fare delle prove anche con il cursore hardware su off e verificare anche che sia su off il limitatore interno degli fps (potrebbe dare conflitto con gsync).
O disattivare gsync X prova
Anche, così come fare delle prove con il solo vsync ingame e poi con quello del pannello GPU (classico e poi adattivo), così come disabilitarlo del tutto e impostare finestra senza bordi.
In modo da escludere man mano che si possa trattare di un problema legato al sync, qualunque esso sia.
PS: tu hai provato con qualche gioco il nuovo fast-sync che hanno aggiunto con le 10x0 nel pannello GPU per vedere se è valido oppure una trovata inutile?
athlon xp 2400
02-08-2016, 10:32
Anche, così come fare delle prove con il solo vsync ingame e poi con quello del pannello GPU (classico e poi adattivo), così come disabilitarlo del tutto e impostare finestra senza bordi.
In modo da escludere man mano che si possa trattare di un problema legato al sync, qualunque esso sia.
PS: tu hai provato con qualche gioco il nuovo fast-sync che hanno aggiunto con le 10x0 nel pannello GPU per vedere se è valido oppure una trovata inutile?
In sli Nn funziona .. In singolo ancora Nn ho provato
DakmorNoland
02-08-2016, 10:39
In sli Nn funziona .. In singolo ancora Nn ho provato
Mi sta per arrivare la 1070 e giocando su un TV 60hz, lo proverò di sicuro il Fast Sync. Poi vi faccio sapere. ;)
Comunque con il Gsync anche guardando le recensioni online, c'è chi parla del fatto che comunque non elimina un certo stuttering che continua a persistere, ma in questo caso come dice ulukaii, mi pare più un problema di accelerazione hardware/software del mouse.
ho fatto tutte le prove da voi citate, anche cambiare mouse! Visto che il problema non scompare del tutto in nessun caso, giocherò così
TUTTO MAXATO tranne nvidia hairworks off e distanza vegetazione alto così facendo sto intorno ai 70-80fps... peccato non ci sia un benchmark integrato per essere più precisi...
DakmorNoland
02-08-2016, 13:49
ho fatto tutte le prove da voi citate, anche cambiare mouse! Visto che il problema non scompare del tutto in nessun caso, giocherò così
TUTTO MAXATO tranne nvidia hairworks off e distanza vegetazione alto così facendo sto intorno ai 70-80fps... peccato non ci sia un benchmark integrato per essere più precisi...
Anche tu non sopporti l'hairworks? Io lo trovo odioso! Cioè mi piace molto di più l'effetto default che l'hairworks, i mostri sembrano peluche e pure i capelli di Geralt non mi convincono. Che brutto effetto. :muro:
NoAliasing
02-08-2016, 21:19
Invece il Gsync e' proprio il Messia in TW3.
Ma da quello che leggevo il Gsync oltre a introdurre input lag come il Vsync, di fatto ad alcuni da problemi di stuttering... :doh: :stordita:
Io me ne sto bene al largo da roba che costa 150€ per fare poi da beta tester. Almeno il Free Sync costa poco niente e non ti fa lievitare il prezzo del monitor in maniera spropositata.
Cioè sta cosa che uno spende un sacco e poi nonostante tutto, ha sì maggiore fluidità ma stuttering la trovo davvero raccapricciante. :muro:
tipiche affermazioni di chi non sa' neanche di cosa sta parlando.
Provalo il Gysnc e poi col cavolo che torni indietro
Cioe' tu pretendi di giocare a 3440x1440 con una sola 980Ti e poter maxare tutto senza avere nemmeno mezzo problema? :asd:
DakmorNoland
02-08-2016, 21:41
Sarà io ho sempre giocato a qualsiasi gioco, TW3 compreso e mi è sempre andato tutto 100% fluido. Quindi non ho capito a cosa mi servirebbe il Gsync, che peraltro ho anche visto in azione, ma onestamente non mi ha fatto nè caldo nè freddo.
Comunque quello che intendevo, è che se anche Nvidia iniziasse a supportare il Free Sync o comunque a non far pagare il Gsync 150€ per un chip del cavolo, sarebbe meglio per tutti. Però magari tu preferisci pagare il pizzo. ;)
In ogni caso non so che problemi avete sulle vostre configurazioni, io non ho mai e poi mai avuto problemi di fluidità, quindi il Gsync proprio non me lo spiego sorry. Poi per carità le percezioni sono personali e soggettive. :p
EDIT: Comunque a parte ste fregnacce su Gsync e menate varie, qualcuno mi dice cortesemente quali sarebbero i driver migliori al momento per giocare TW3 su 1070/1080? Che mi arriva la 1070 a giorni. Grazie! :)
athlon xp 2400
02-08-2016, 22:19
Invece il Gsync e' proprio il Messia in TW3.
Cioe' tu pretendi di giocare a 3440x1440 con una sola 980Ti e poter maxare tutto senza avere nemmeno mezzo problema? :asd:
Avuto il gsync e son tornato indietro , comq se Nn scende sotto i 30 fps Nn dovrebbe avere stuttering , il gsync serve proprio a quello per rendere Giocabile sotto i 60 fps.. Vedo che se c'è problemi di stuttering il gsync Nn aiuta in alcun modo
NoAliasing
02-08-2016, 23:06
Avuto il gsync e son tornato indietro , comq se Nn scende sotto i 30 fps Nn dovrebbe avere stuttering , il gsync serve proprio a quello per rendere Giocabile sotto i 60 fps.. Vedo che se c'è problemi di stuttering il gsync Nn aiuta in alcun modo
Vabbe lasciamo perdere va'
EDIT: Comunque a parte ste fregnacce su Gsync e menate varie, qualcuno mi dice cortesemente quali sarebbero i driver migliori al momento per giocare TW3 su 1070/1080? Che mi arriva la 1070 a giorni. Grazie! :)
Non hai molta scelta, devi mettere su gli ultimi usciti, anzi gli ultimi hot-fix 368.95 (http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4202) che correggono un bug di latenza nelle Pascal presente almeno nell'ultima release (ma c'è chi dice vi fosse anche nelle precedenti).
Ne ho parlato qualche pagina fa (DPC Latecy Bug).
athlon xp 2400
03-08-2016, 08:08
Vabbe lasciamo perdere va'
Ho detto quello che penso visto che l'ho provato .. Usa il gsync senza problemi ci mancherebbe, dovrebbe essere una tecnologia gratis Nn a pago , visto che molte volte ha problemi con i giochi da quel che sento, a un utente con gsync attivo limitava i fps in tw3 con frame illimitati X esempio, Nn ti elimina lo struttering sempre .. Giusto X avere frame sincronizzati sotto i 60 Hz.. Se nn cali sotto i 60 Hz serve a poco
DakmorNoland
03-08-2016, 08:12
Ho detto quello che penso visto che l'ho provato .. Mah
Su questo forum se non dici che l'Asus Rog è il miglior monitor della terra, perchè ha pannello IPS+Gsync ecc. stai dicendo una fesseria e non sei nessuno!
Poco importa che Asus e Acer facciano pena come qualità dei pannelli e dei monitor. L'importante è avere la scritta "gaming" ed essere dei veri gamer seri!
Vedo che tu hai preso un Dell, quindi hai già gusti troppo raffinati temo. :p
Io non comprerei mai un monitor che non fosse Dell, Samsung o LG.
athlon xp 2400
03-08-2016, 08:14
Su questo forum se non dici che l'Asus Rog è il miglior monitor della terra, perchè ha pannello IPS+Gsync ecc. stai dicendo una fesseria e non sei nessuno!
Poco importa che Asus e Acer facciano pena come qualità dei pannelli e dei monitor. L'importante è avere la scritta "gaming" ed essere dei veri gamer seri!
Vedo che tu hai preso un Dell, quindi hai già gusti troppo raffinati temo. :p
Io non comprerei mai un monitor che non fosse Dell, Samsung o LG.
Preso un dell perché spendere il doppio per un monitor con in più il gsync manco morto, e' proprio un limite che mi sono posto..l'ho provato so cosa è , nn è una tecnologia perfetta e dovrebbe essere gratis
DakmorNoland
03-08-2016, 08:24
Preso un dell perché spendere il doppio per un monitor con in più il gsync manco morto, e' proprio un limite che mi sono posto..l'ho provato so cosa è , nn è una tecnologia perfetta e dovrebbe essere gratis
Sì come il Free Sync sono d'accordo, che di fatto ha costo zero. Farlo pagare 150€ è davvero un super furto!
Comunque ho letto che il tuo monitor non è niente male, ottimo contrasto intanto che è raro per un IPS.
Tornando a The Witcher 3, sei riuscito a fare un test con scheda singola e vedere se ti stuttera comunque o se va meglio?
29Leonardo
03-08-2016, 08:28
dove si trova questa discussione dei problemi con il g-sync in tw3? Sul forum gog?
athlon xp 2400
03-08-2016, 08:37
dove si trova questa discussione dei problemi con il g-sync in tw3? Sul forum gog?
Eccone un altro avolte ritornano.. No l'ha scritto fireradeon del forum ora se lo trovi lo posto :p
athlon xp 2400
03-08-2016, 08:38
Sì come il Free Sync sono d'accordo, che di fatto ha costo zero. Farlo pagare 150€ è davvero un super furto!
Comunque ho letto che il tuo monitor non è niente male, ottimo contrasto intanto che è raro per un IPS.
Tornando a The Witcher 3, sei riuscito a fare un test con scheda singola e vedere se ti stuttera comunque o se va meglio?
Con la nuova configurazione stuttering praticamente assente . Giusto quando carico il livello ..
DakmorNoland
03-08-2016, 08:43
Con la nuova configurazione stuttering praticamente assente . Giusto quando carico il livello ..
Ma dici che dipendeva dal procio? Io con il 6600k a default e la 970 mai avuto stuttering, spero che anche con la 1070 non ci siano problemi...
athlon xp 2400
03-08-2016, 08:52
Leggi cosa scrive fireradeon
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43861307#post43861307
Problema sli gsync ..lo trovo inconcepibile visto che senza gsync funge alla grande
athlon xp 2400
03-08-2016, 08:53
Ma dici che dipendeva dal procio? Io con il 6600k a default e la 970 mai avuto stuttering, spero che anche con la 1070 non ci siano problemi...
Può darsi era una cpu del 2011
Ma guarda che non ho problemi di performance, anche minimizzando il tutto avverto quel "fastidio" e poi da che mondo e mondo ci sono molti più problemi con lo SLI che con vga singola, ragion per cui rimango con vga singola pompata a dovere sotto fullcover.
athlon xp 2400
03-08-2016, 09:26
Ma guarda che non ho problemi di performance, anche minimizzando il tutto avverto quel "fastidio" e poi da che mondo e mondo ci sono molti più problemi con lo SLI che con vga singola, ragion per cui rimango con vga singola pompata a dovere sotto fullcover.
sotto tw3 la dual gpu va come la singola incredibile
athlon xp 2400
03-08-2016, 11:04
Anniversary edition di win lo trovo più peso , dopo l'installazione è' riapparso lo stuttering speriamo sia un caso
DakmorNoland
03-08-2016, 14:13
Anniversary edition di win lo trovo più peso , dopo l'installazione è' riapparso lo stuttering speriamo sia un caso
Prova e fare un'installazione pulita da penna usb. :) Invece hai avuto modo di testare il Fast Sync? Tu con due 1080 dovresti avere tanti frames, quindi il Fast Sync dovrebbe fare al caso tuo.
L'ha scritto qualche post fa, il fast-sync non funzia in Sli ;)
DakmorNoland
03-08-2016, 14:28
L'ha scritto qualche post fa, il fast-sync non funzia in Sli ;)
Allora farò io da tester su Witcher 3 con la 1070! :sofico: Sono curioso di vedere se funza sul mio TV 60hz... A 1080p con Hairworks (lo odio!) off dovrei fare parecchi FPS, quindi il Fast Sync in teoria potrebbe funzionare. :p
Vi faccio sapere. :)
athlon xp 2400
03-08-2016, 15:46
Prova e fare un'installazione pulita da penna usb. :) Invece hai avuto modo di testare il Fast Sync? Tu con due 1080 dovresti avere tanti frames, quindi il Fast Sync dovrebbe fare al caso tuo.
Era un caso a inizio livello dopo il caricamento a volte lo fa.. Figurati mai fatto gli aggiornamenti :) sempre formattato
jack_the_kayman
03-08-2016, 17:15
A 1080p devi mettere il parametro "Definizione" su Basso, impostarlo su alto è necessario solo per le risoluzioni superiori, per dare maggiore definizione ai contorni. Se lo metti su Alto a 1080p demarchi in modo troppo netto i contorni, andando pure a creare maggiore aliasing.
ma definizione lo tengo disabilitato perchè non mi piace comunque (anche a 1440p).
1) secondo te a 1080 cn aa molto spinto si riesce ad ottenere la stessa qualità dei 1440p con dsr?
2) c'è un modo per abilitare hairworks solo sui mostri e non su geralt?
ma definizione lo tengo disabilitato perchè non mi piace comunque (anche a 1440p).
1) secondo te a 1080 cn aa molto spinto si riesce ad ottenere la stessa qualità dei 1440p con dsr?
2) c'è un modo per abilitare hairworks solo sui mostri e non su geralt?
AA è uno solo (on/off), si tratta di uno shader AA simil SMAA Temporal. L'altro settings legato all'AA è quello di HairWorks e si tratta di un MSAA regolabile attraverso lo slider (e ha effetto solo su HairWorks).
Per abilitare HairWorks solo sui mostri e non su Geralt c'era un mod su NexusMods (www.nexusmods.com/witcher3/?).
fireradeon
04-08-2016, 11:35
Mah, veramente io questo problema non lo avevo. Cioè con singola 1080 e gsync andava DA DIO perfetto senza stuttering. Invece in SLI ho avuto il problema che non scalavano le vga con gsync ON e quindi l'ho disattivato ma stuttering niente (o almeno se c'è non è tale da dare fastidio perchè non mi accorgo di niente, gioco fluido però con tearing nei filmati perchè sto senza gsync).
La cosa che invece non capisco è perchè non abbiano già al tempo messo texture più pesanti per il gioco. Ho installato la MOD per migliorare texture di roccia, legno, tegole acqua etc. che impatta ZERO sulle prestazioni in termini di FPS, migliora abbastanza la resa grafica che prima era nettamente più brutta e la memoria usata in game passa da 2GB a 3GB. Ma dico nel 2015 le vga avevano tutte 4G, potevi mettere delle texture medie a 2GB alte a 3GB e ultra a 4GB così il gioco ne guadagnava parecchio secondo me. Il downgrade grafico è stato davvero eccessivo, solo per non far sfigurare le console, mah.
DrossBelly
04-08-2016, 14:45
Ho installato la MOD per migliorare texture di roccia, legno, tegole acqua....
Scusa l'intrusione, qual'è la mod?
Crysis90
04-08-2016, 19:24
Scusa l'intrusione, qual'è la mod?
HD Reworked Project
http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1021/?
;)
E dopo la scomparsa della coda adesso ho la Rutilia storta, si nota solo sulle isole Skellige. Bug abbastanza buffo il cavallo è leggermente storto come se fosse perennemente in curva. :) L'unica cosa che è cambiata è l'anniversary update di W10. Non posso postare screen in questi giorni.
DrossBelly
05-08-2016, 07:43
HD Reworked Project
http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1021/?
;)
Ti ringrazio :)
athlon xp 2400
06-08-2016, 09:42
E dopo la scomparsa della coda adesso ho la Rutilia storta, si nota solo sulle isole Skellige. Bug abbastanza buffo il cavallo è leggermente storto come se fosse perennemente in curva. :) L'unica cosa che è cambiata è l'anniversary update di W10. Non posso postare screen in questi giorni.
Lol la coda fu spettacolare Haaa
Ciao a tutti,
con il pc in firma ho grossi problemi di stuttering nel momento in cui mi guardo attorno...da 60 fps costanti (ho limitato il gioco a 60 fps, senza vsync e senza nvida hairworks, quasi tutto ultra, qualche voce a max) ho dei bruschi cali a 25-30 fps...
Non posso dire che diventi ingiocabile ma così è abbastanza fastidioso...ho provato a settare tutto al minimo ma cambia poco o nulla.
Qualche idea?
Grazie
nevets89
07-08-2016, 15:08
boh, potrebbe essere un problema di hard disk, ti succede solo in questo gioco e solo quando giri la visuale? prova a controllare il pannello di nvidia su physx e vedi se è impostata la cpu al posto della gpu e poi su "gestisci impostazioni 3d" vedi che non sia forzato il vsync..
boh, potrebbe essere un problema di hard disk, ti succede solo in questo gioco e solo quando giri la visuale? prova a controllare il pannello di nvidia su physx e vedi se è impostata la cpu al posto della gpu e poi su "gestisci impostazioni 3d" vedi che non sia forzato il vsync..
Mi avevi messo un piccolo dubbio e ho spostato il gioco sull'ssd di sistema..nessuna differenza (tranne che per i caricamenti incredibilmente più veloci :D). Comunque mi succede solo su questo gioco e quando giro la visuale...
Ho messo CPU su physix (era automatico) e disattivo il vsync (era su controllato da applicazione).
Forse c'è un leggero miglioramento ma è incrediibile come si notino crolli da 60 fps a 11 fps stando fermo e girandomi attorno...:doh: :cry:
jack_the_kayman
08-08-2016, 22:54
Hai hairworks attivo?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Altri due parametri che incidono sulle performance sono distanza vegetazione (sul alcune config genera micro-stuttering se messo su ultra) e poi le ombre, in tal caso metterle su Alto invece che su ultra può migliorare la situazione, con una minima perdita in termini di resa.
HairWorks volendo può anche tenerlo attivo se gli piace, basta non esagerare anche con AA ad esso associato (MSAA), a seconda della risoluzione a cui lo si gioca è consigliabile non andare oltre a 2x o 4x.
L'ideale inoltre sarebbe avere attivo cursore hardware, giocarlo in fullscreen (quindi niente finestra senza bordi), usare il vsync e tenere limitatore fps off.
Come ultimo, il parametro Definizione non influisce sulle performance, ma va messo su Alto solo se si gioca a risoluzioni sopra 1080p altrimenti lo sharpen diventa troppo netto sui contorni e genera aliasing.
PS: prima di tutto, fare un bel check di integrità della cache di gioco non fa mai male.
Fantomatico
09-08-2016, 19:24
Rigiocando il titolo, ho fatto un controllo con fraps: portare le opzioni da alto, ad ultra (questo vale per tutte, ma non per le ombre, nè per la distanza di visualizzazione che tengo sempre su alto) mi lascia gli fps INVARIATI... così ho visto nella foresta... è il gioco poco scalabile o sono io limitato su qualcosa?
Buongiorno a tutti, a qualcuno è capitato di avere artefatti grafici con schede AMD?
Ho giocato tutto il gioco con la configurazione in sign, con tutte le impostazioni al massimo ad eccezione della sfocatura perché la odio, senza avere particolari rallentamenti.
Con l'espansione Blood & Vine ho notato che in alcune zone, di giorno, il gioco rallentava un po', ma comunque restava giocabile a patto di non ingaggiare combattimenti in quei frangenti.
Dopo una settimana di gioco, sono cominciati alcuni problemi: crash del gioco con messaggio di errore dei driver video e strisce verticali, fino a che dopo 3 giorni di tormento la VGA è morta, quindi ho pensato che il problema fosse legato al fatto che si era rotto qualcosa.
Ho recuperato una R290 triX da un amico (che era perfettamente funzionante) e ho ripreso a giocarci, sempre con impostazioni al massimo, ma da subito compaiono degli artefatti grafici, ovvero dei quadratini multicolore sparsi qua e là.
Vi risulta che siano problemi con le schede video AMD o sono io sfigato?
Fantomatico
12-08-2016, 17:44
Buongiorno a tutti, a qualcuno è capitato di avere artefatti grafici con schede AMD?
Ho giocato tutto il gioco con la configurazione in sign, con tutte le impostazioni al massimo ad eccezione della sfocatura perché la odio, senza avere particolari rallentamenti.
Con l'espansione Blood & Vine ho notato che in alcune zone, di giorno, il gioco rallentava un po', ma comunque restava giocabile a patto di non ingaggiare combattimenti in quei frangenti.
Dopo una settimana di gioco, sono cominciati alcuni problemi: crash del gioco con messaggio di errore dei driver video e strisce verticali, fino a che dopo 3 giorni di tormento la VGA è morta, quindi ho pensato che il problema fosse legato al fatto che si era rotto qualcosa.
Ho recuperato una R290 triX da un amico (che era perfettamente funzionante) e ho ripreso a giocarci, sempre con impostazioni al massimo, ma da subito compaiono degli artefatti grafici, ovvero dei quadratini multicolore sparsi qua e là.
Ci ho giocato da 1 anno a questa parte, con la vga in firma e non ho notato assolutamente artefatti.. una installazione pulita previa disinstallazione con DDU l'hai mai fatta? Il SO è in ordine?
fraussantin
12-08-2016, 17:58
Ci ho giocato da 1 anno a questa parte, con la vga in firma e non ho notato assolutamente artefatti.. una installazione pulita previa disinstallazione con DDU l'hai mai fatta? Il SO è in ordine?
Provala su un sistema pulito .
Ma il tuo amico faceva oc spinti , specialemente sulle vram?
athlon xp 2400
13-08-2016, 18:52
della serie a volte ritornano.. mettendo fps illimitato pensavo di aver risolto il problema una volta per tutte dei crash al desktopt.. ebbene dopo moltissime ore e' risuccesso:sofico: se metto frame limitati a 60 lo fa molto spesso invece :doh:
ok che sto con dei driver pseudo beta.. nvidia se la prende molto comoda con ste 1080
nn so se sia un caso ma all solito minuto in cui e' crashato il gioco . Windows update ha installato le nuove definizioni di Windows defender
Si, è la prima cosa che ho fatto ed il S.O. è ok.
Fantomatico
14-08-2016, 13:06
della serie a volte ritornano.. mettendo fps illimitato pensavo di aver risolto il problema una volta per tutte dei crash al desktopt.. ebbene dopo moltissime ore e' risuccesso:sofico: se metto frame limitati a 60 lo fa molto spesso invece :doh:
ok che sto con dei driver pseudo beta.. nvidia se la prende molto comoda con ste 1080
nn so se sia un caso ma all solito minuto in cui e' crashato il gioco . Windows update ha installato le nuove definizioni di Windows defender
Sicuramente sono i driver poco stabili...cosa che non mi aspettavo da nvidia.
Mettiti l'ultima versione ufficiale e rimani con quella...
Nel suo caso è meglio rimanere con i beta e aspettare la prossima release WHQL, perché gli ultimi beta contengono un hot-fix per un bug specifico delle Pascal presente nelle precedenti release drivers.
DakmorNoland
14-08-2016, 14:50
Secondo me sei sfigato, nel senso che non credo sia problema driver, cioè quadratini colorati molto probabilmente è un problema di memoria video danneggiata...
In rari casi possono anche essere i driver magari, ma è difficile. In altri giochi ti vengono fuori? Fai un pò di prove. Se è solo The Witcher 3 allora sono i driver, se no è la scheda con le VRAM andate.
Non è una novità che ultimamente Nvidia faccia pietà lato driver, tuttavia con la 1070 sto giocando ad altri giochi tra cui Metal Gear Solid 5 e mai avuto mezzo problema con gli ultimi hotfix e tengo anche il Fast Sync abilitato che va una favola.
Ma questi problemi ci sono solo su TW3?
Giusto per capire, perchè nel caso aspetto a rigiocarlo, tanto ho molta roba da finire, ma volevo provare le espansioni e magari ricominciare una partita +.
Tra l'altro voi mi consigliate di giocare una nuova partita + partendo dal mio save e poi giocare le espansioni man mano, oppure meglio giocarle dopo aver completato il gioco?
athlon xp 2400
14-08-2016, 15:18
Secondo me sei sfigato, nel senso che non credo sia problema driver, cioè quadratini colorati molto probabilmente è un problema di memoria video danneggiata...
In rari casi possono anche essere i driver magari, ma è difficile. In altri giochi ti vengono fuori? Fai un pò di prove. Se è solo The Witcher 3 allora sono i driver, se no è la scheda con le VRAM andate.
Non è una novità che ultimamente Nvidia faccia pietà lato driver, tuttavia con la 1070 sto giocando ad altri giochi tra cui Metal Gear Solid 5 e mai avuto mezzo problema con gli ultimi hotfix e tengo anche il Fast Sync abilitato che va una favola.
Ma questi problemi ci sono solo su TW3?
Giusto per capire, perchè nel caso aspetto a rigiocarlo, tanto ho molta roba da finire, ma volevo provare le espansioni e magari ricominciare una partita +.
Tra l'altro voi mi consigliate di giocare una nuova partita + partendo dal mio save e poi giocare le espansioni man mano, oppure meglio giocarle dopo aver completato il gioco?
Questo problema con tw3 e' dall alba dei tempi che c'è vedendo sui forum .. Nn da nessun errore di driver in gestire eventi. Dubito siano i driver .. Più facile sia un problema di gioco o Windows vario
Questo problema con tw3 e' dall alba dei tempi che c'è vedendo sui forum .. Nn da nessun errore di driver in gestire eventi. Dubito siano i driver .. Più facile sia un problema di gioco o Windows vario
Quello dei TDR è un problema di Windows e dei drivers, l'ho già spiegato più volte. TW3 è uno dei titoli in cui avviene perché spreme la GPU, sui vari forum è stato a suo tempo spesso additato solo perché è uscito praticamente quasi in concomitanza con la comparsa di questa magagna (in realtà solo un mese e mezzo dopo) e finché non si capì che c'era altro sotto, si pensava fosse solo un problema del gioco, quando in realtà c'era ben altro. Ho anche spiegato cosa avviene in quel frangente che causa il ripristino dei drivers (e il crash dell'applicazione).
TW3 lo puoi usare come tornasole per valutare se davvero i drivers che stai usando sono stabili sul sistema, tutto qui.
Puoi farle quando vuoi, personalmente consiglio di fare HoS man mano con il gioco base, mentre BaW è del tutto indifferente, puoi farla dopo o durante.
Tieni presente che se inizi una NG+ il livello richiesto per affrontarle è comunque +30/+34 rispetto al livello con cui inizi la tua NG+, quindi non è che uscito da Bianco Frutteto puoi partire tranquillo con le espansioni ;)
BaW non ti verrà proprio proposta prima di aver completato la main a Novigrad e, volendo, solo quella. Esempio, nell'ultima NG+ (partito da livello 53) ho inizato BaW con solo la main a Novigrad fatta e tutto il resto ancora da affrontare, ad eccezione di qualche contratto e non ho avuto problemi. Comunque, ribadisco, HoS fatta durante la main, in particolare...
prima de l'isola delle nebbie
ha delle piccole variazioni e alcuni dialoghi carini che altrimenti non si avrebbero. BaW, invece, non cambia nulla prima o dopo, solo...
alcuni riferimenti che non coglieresti se non hai affrontato HoS prima di BaW e una coda nel finale, la si potrà avere solo dopo che si avrà completato la main. Quindi se finisci BaW prima di finire la main, questa "coda" ti verrà offerta solo dopo che avrai finito la main.
athlon xp 2400
14-08-2016, 16:00
Quello che Nn capisco è perché Nn lo segnala negli eventi di Windows .. Quando avevo questi problemi in altri giochi mi segnalava l'errore in registro eventi .. Mentre ora il nulla
Perché se non arriva a ripristinare il drivers, l'evento può non essere segnalato e a volte non lo segnala manco se parte il ripristino dei drivers. Questo l'ho notato soprattutto in Win 10, mentre in 8.1 viene sempre segnalato (anche quando non si arriva a ripristinare il drivers).
Anche se devo dire che con 8.1 saranno almeno 8 mesi che non ho più di questi problemi, mentre il medesimo sistema (è proprio lo stesso, switcho semplicemente SSD) con Win 10 mi capita ancora ogni tanto e non solo con TW3, ma anche con Far Cry Primal, Dirt Rally e un paio di altri titoli.
athlon xp 2400
14-08-2016, 16:21
Perché se non arriva a ripristinare il drivers, l'evento può non essere segnalato e a volte non lo segnala manco se parte il ripristino dei drivers. Questo l'ho notato soprattutto in Win 10, mentre in 8.1 viene sempre segnalato (anche quando non si arriva a ripristinare il drivers).
Anche se devo dire che con 8.1 saranno almeno 8 mesi che non ho più di questi problemi, mentre il medesimo sistema (è proprio lo stesso, switcho semplicemente SSD) con Win 10 mi capita ancora ogni tanto e non solo con TW3, ma anche con Far Cry Primal, Dirt Rally e un paio di altri titoli.
Comq con i fps bloccati a 60 lo fa molto spesso . Con illimitati una volta ogni morte di papa
Comq con i fps bloccati a 60 lo fa molto spesso . Con illimitati una volta ogni morte di papa
Si questo è vero, ma non è la prima volta che noto comportamenti anomali degli fpslimiter che mettono in alcuni giochi. Quindi questo da una parte e il problema di fondo dall'altra, in pratica il blocco della GPU allo stato P2 (che corrisponde ad un Balanced 3D quando dovrebbe in realtà essere Maximum 3D), fanno in modo che con quel setting attivo il problema si intensifichi, o meglio, le condizioni tali per cui si verifica accadono molto prima nel tempo.
Almeno questo è quello che ho notato.
athlon xp 2400
14-08-2016, 17:13
Si questo è vero, ma non è la prima volta che noto comportamenti anomali degli fpslimiter che mettono in alcuni giochi. Quindi questo da una parte e il problema di fondo dall'altra, in pratica il blocco della GPU allo stato P2 (che corrisponde ad un Balanced 3D quando dovrebbe in realtà essere Maximum 3D), fanno in modo che con quel setting attivo il problema si intensifichi, o meglio, le condizioni tali per cui si verifica accadono molto prima nel tempo.
Almeno questo è quello che ho notato.
Consigli di mettere prestazioni massime nel pannello di controllo Nvidia nella modalità gestione alimentazione ?
Consigli di mettere prestazioni massime nel pannello di controllo Nvidia nella modalità gestione alimentazione ?
Volendo puoi anche metterlo, non nel pannello generale, ma mettilo in quello specifico per TW3 in modo che lo usi per il gioco.
athlon xp 2400
14-08-2016, 19:45
Volendo puoi anche metterlo, non nel pannello generale, ma mettilo in quello specifico per TW3 in modo che lo usi per il gioco.
Era X sapere a volte ci fossero dei bug . Di solito lo tengo sempre adattivi
finalmente mi sono stabilizzato qui in inghilterra e riassemblato il mio mostriciattolo è ora di riprendere in mano Geraldo e compagnia. Vorrei moddare il gioco che mod consigliate assoutamente, preferisco prevalentemente quelle grafiche, poi se cè qualcosa di irrinunciabile per il game play ben venga. ;)
Non ho letto tutte le 250 pagine di discussione, ma è capitato a qualcun altro che durante le cut-scenes i volti diventino neri per un secondo?
Sono proprio all'inizio e nella scena in cui Geralt parla con l'istruttore, i visi diventavano neri per una frazione di secondo, per poi tornare normali.
Scheda video Assu R9 280x, driver AMD 16.6.
Mai sentita una cosa così :eek:
Mai sentita una cosa così :eek:
E' come se sparisse il frame e venisse sostituito da uno nero, poi torna normale.
Se riesco oggi aggiorno i driver della scheda video, ma i 16.6 erano comunque relativamente recenti.
Il gioco è aggiornato all'ultima patch, la 1.22, e i settaggi sono quelli impostati dal gioco senza Hairworks Nvidia.
alexbilly
18-08-2016, 10:50
Non ho letto tutte le 250 pagine di discussione, ma è capitato a qualcun altro che durante le cut-scenes i volti diventino neri per un secondo?
Sono proprio all'inizio e nella scena in cui Geralt parla con l'istruttore, i visi diventavano neri per una frazione di secondo, per poi tornare normali.
Scheda video Assu R9 280x, driver AMD 16.6.
a me succedeva che ogni tanto per qualche secondo i volti perdessero le texture nel cambio inquadratura, come capelli o altro, ma volti neri mai.
comunque la prima cosa da fare se hai gog galaxy è il controllo della cache del gioco, ormai è la prassi :asd:
a me succedeva che ogni tanto per qualche secondo i volti perdessero le texture nel cambio inquadratura, come capelli o altro, ma volti neri mai.
comunque la prima cosa da fare se hai gog galaxy è il controllo della cache del gioco, ormai è la prassi :asd:
A me succede come a te, solo che le texture perse diventano nere
fraussantin
18-08-2016, 12:34
Overclock delle vram?
Overclock delle vram?
No, la scheda è tenuta a temperature stock (sono overclockate di fabbrica).
Può essere che le temperature fossero alte ma controllando con Trixx all'uscita dal gioco ero sui 70°, mi sembrano buoni per una 280x.
Nella scena iniziale con Yennefer non ho avuto alcun problema, in quella succesiva son compari i glitch e ho deciso di smettere pensando ad un problema di temperature troppo alte (erano le 4 di pomeriggio).
athlon xp 2400
18-08-2016, 19:32
certo nvidia con sti driver a ogni release e' un macelo.. messi i nuovi i crash al deskt sono aumentati pure con fps illimitati.. con i vecchi uno ogni morte di papa :muro:
Uno che conosco dice gli faceva cosi quando aveva la cpu o la gpu troppo tirate...nn e' il mio caso le gpu sono a default.. la cpu fissa a 4ghz con vcore fisso e mi passa intel burn test e sisoftsandra.. in confronto tw3 nn la sfrutta manco la meta'.. comq per sicurezza aumento un po ' il vcore.. anche se sicuramente nn ci entra una cippa.. per me sono i driver
clessidra4000
18-08-2016, 19:50
certo nvidia con sti driver a ogni release e' un macelo.. messi i nuovi i crash al deskt sono aumentati pure con fps illimitati.. con i vecchi uno ogni morte di papa :muro:
Ma perché cambiare quando ulukaii ha già più volte detto quale release è stabile?
athlon xp 2400
18-08-2016, 19:51
Ma perché cambiare quando ulukaii ha già più volte detto quale release è stabile?
quale release e' stabile? ho 2 pascal.. nn posso mettere i driver di 6 mesi fa :sofico:
DakmorNoland
18-08-2016, 19:55
Uno che conosco dice gli faceva cosi quando aveva la cpu o la gpu troppo tirate...nn e' il mio caso le gpu sono a default.. la cpu fissa a 4ghz con vcore fisso e mi passa intel burn test e sisoftsandra.. in confronto tw3 nn la sfrutta manco la meta'.. comq per sicurezza aumento un po ' il vcore.. anche se sicuramente nn ci entra una cippa.. per me sono i driver
Quali driver stai usando? Gli ultimi cerificati o sei ancora con l'hotfix precedente? Io sto ancora con l'hotfix tanto sto giocando ad altri titoli e per ora non ho problemi, Witcher 3 aspetto ancora un attimo a rigiocarlo che ho un sacco di roba da finire.
Tu avevi lo SLI vero? Hai provato a vedere se magari usando solo una VGA le cose migliorano?
Tienimi aggiornato perchè interessa anche a me che ho una 1070. :)
athlon xp 2400
18-08-2016, 19:56
Quali driver stai usando? Gli ultimi cerificati o sei ancora con l'hotfix precedente? Io sto ancora con l'hotfix tanto sto giocando ad altri titoli e per ora non ho problemi, Witcher 3 aspetto ancora un attimo a rigiocarlo che ho un sacco di roba da finire.
Tu avevi lo SLI vero? Hai provato a vedere se magari usando solo una VGA le cose migliorano?
Tienimi aggiornato perchè interessa anche a me che ho una 1070. :)
gli ultimi ufficiali.. e uno di hw dice con la 980 ti
"The witcher 3 e doom avevo provato, mentre giocavo si bloccava tutto, si sentiva per qualche secondo l'audio senza niente sullo schermo e poi mi ritrovavo nel desktop"
Se avete su Win 10, tenete conto che in parte è anche colpa sua ;)
Io ho messo su gli ultimi 372.54, in parte perché volevo vedere se migliorava No Man's Sky, ma soprattutto perché volevo provare il Fast-Sync sulla mia 970 (in Dying Light dove faccio tra i 60-90 è uno spettacolo averlo attivo).
Bene, sotto Win 8.1 tutto perfetto e performance anche un filino migliori per TW3 rispetto ai vecchi drivers che consigliavo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43846082&postcount=4934).
Sotto Win 10 (ricordo, medesimo sistema, semplicemente sostituisco SSD), dopo un po' via di TDR (e non solo in TW3).
nVidia ha certamente delle mancanze, ma di certo M$ ci mette del suo ;)
athlon xp 2400
18-08-2016, 20:26
Se avete su Win 10, tenete conto che in parte è anche colpa sua ;)
Io ho messo su gli ultimi 372.54, in parte perché volevo vedere se migliorava No Man's Sky, ma soprattutto perché volevo provare il Fast-Sync sulla mia 970.
Bene, sotto Win 8.1 tutto perfetto e performance anche un filino migliori per TW3 rispetto ai vecchi drivers che consigliavo.
Sotto Win 10 (ricordo, medesimo sistema, semplicemente sostituisco SSD), dopo un po' via di TDR (e non solo in TW3).
nVidia ha certamente delle mancanze, ma di certo M$ ci mette del suo ;)
Ma vadano a fanculo
Ma ogni quanto te lo faceva ?
Ma vadano a fanculo
Ma ogni quanto te lo faceva ?
Più o meno dopo una mezzoretta, ma poteva capitare random anche durante il primo avvio o un caricamento di mappa (Skellige > Novigrad ad esempio).
Ovviamente nessuna condizione data da temperature elevate, OC o altro, le uniche varianti sono il sistema operativo e l'SSD che è un 850 Evo per Win 10 invece che un 850 Pro dove risiede Win 8.1 Pro. Per Win 10 trattasi di Pro Anniversary Ed con installazione pulita (non ho minimamente pensato di fargli fare di suo l'update da 1511).
athlon xp 2400
18-08-2016, 20:45
Più o meno dopo una mezzoretta, ma poteva capitare random anche durante il primo avvio o un caricamento di mappa (Skellige > Novigrad ad esempio).
Ovviamente nessuna condizione data da temperature elevate, OC o altro, le uniche varianti sono il sistema operativo e l'SSD che è un 850 Evo per Win 10 invece che un 850 Pro dove risiede Win 8.1 Pro. Per Win 10 trattasi di Pro Anniversary Ed con installazione pulita (non ho minimamente pensato di fargli fare di suo l'update da 1511).
Unica cosa che Nn ho provato ora provo a mettere preferisci prestazioni massime si gestione energia , comq veramente frustrante
La cosa poi che mi resta strana ripeto e che in gestione eventi Nn nomini nessun errore ... Son abituato quando fa Sti crash nei giochi mi appaia in gestione eventi o comq mi dica il driver ha smesso di rispondere
Ti capisco, so benissimo cosa vuol dire. La scorsa estate, quando ne soffrii sia con la 970 che con la 660 (su due config diverse ma entrambe sotto Win 8.1) fu una rottura e un continuo testare drivers stabili.
athlon xp 2400
18-08-2016, 21:15
Ti capisco, so benissimo cosa vuol dire. La scorsa estate, quando ne soffrii sia con la 970 che con la 660 (su due config diverse ma entrambe sotto Win 8.1) fu una rottura e un continuo testare drivers stabili.
I driver fix erano buoni ora provo con i nuovi cambiando due parametri sennò ritorno ai vecchi
athlon xp 2400
18-08-2016, 21:22
Tu stai su win 8 perché Nn ha problemi?
negli ultimi driver
nel profilo sli nella modalita' di rendering sli c'e come default forza rendering fotogrmma alternato 1! e nn e' possibile cambiarlo!!! di solito li c'e il profilo consigliato da nvidia! che l'abbiano modificato loro cosi perché prima con i vecchi driver c'erano cali fps improvvisi? ora in effetti cali nn ci sono ..bo
O si preparano a togliere il supporto al 3 way 4 way visto che così nn lavorano
Beh, perché cambiare quando ti trovi bene? Su quella macchina sono rimasto a 8.1 semplicemente perché non ho motivo di tenerci 10 come S.O. principale. Prestazioni ottime, così come la reattività e, soprattutto, il controllo su ciò che fa il sistema senza ricorrere a sbattimenti e/o tools terzi.
Se è quando saranno necessarie e/o utile usare le Dx12 allora rivaluterò la questione e visto che recentemente hanno pure dichiarato che il supporto a Intel Skylake (https://blogs.windows.com/business/2016/08/11/updates-to-silicon-support-policy-for-windows/) ci sarà per tutta la "vita" di Win 7/8.1 (rispettivamente 2020/2023)...
10 lo uso come S.O. principale su altre macchine, in genere roba che ho svecchiato da Seven, che magari arrivava pure da XP e/o dove non avevo approfittato a suo tempo dello sconto per il passaggio a 8.
athlon xp 2400
19-08-2016, 08:20
Un amico dice che questi problemi li aveva con cpu troppo tirata .. Una volta sistemata nn li ha più avuti.. Io ho la cpu a 4 ghz con vcore fisso e mi passa tutti i test Intel burn test e sisoft Sandra .. Ram xmp a 3000 ... Dubito sia questo il problema visto che nn credo la usi nemmeno la metà la cpu
DakmorNoland
19-08-2016, 08:25
Un amico dice che questi problemi li aveva con cpu troppo tirata .. Una volta sistemata nn li ha più avuti.. Io ho la cpu a 4 ghz con vcore fisso e mi passa tutti i test Intel burn test e sisoft Sandra .. Ram xmp a 3000 ... Dubito sia questo il problema visto che nn credo la usi nemmeno la metà la cpu
Beh comunque prova a metterla a default per sicurezza. Così vedi subito ed escludi anche quello. ;)
athlon xp 2400
19-08-2016, 08:43
Beh comunque prova a metterla a default per sicurezza. Così vedi subito ed escludi anche quello. ;)
Se lo fa a ulukali e' win 10 ormai è il massimo esperto
Fantomatico
19-08-2016, 08:56
Mi sa che sotto Win 10 continuerò a rimanere su AMD allora... :eek: lo dico perchè nei prossimi mesi ho intenzione di passare alla 480 se riesco.
Se lo fa a ulukali e' win 10 ormai è il massimo esperto
Però qualche prova a default la farei, giusto per escludere ogni possibile variante che potrebbe influenzare il problema. Io sono @default quindi non ti saprei dire quanto il il REDengine 3 sia overclocking-friendly.
Comunque che questi ultimi 372.54 siano buoni non ci metterei ancora la mano sul fuoco, le prestazioni con molti titoli sembrano migliori, ma li dovrei testare per molto più tempo prima di dire che siano davvero buoni... soprattutto tenendo d'occhio i post sul forum Geforce e alcuni sono abbastanza scoraggianti. Ci sono molti che segnalano l'apparizione di strani artefatti, comportamenti anomali con il clock (esempio che rimane alto nonostante si sia chiusa l'applicazione 3D) e qualche crash. Ovviamente c'è sempre da prenderle con le pinze e tener presente come vengono fatte queste segnalazioni, cercando di vedere che non vi siano altre cose che abbiano influenzato o causato quel problema e non sempre è fattibile perché appunto non sempre si può capire bene come siano stati installati i drivers: installazione pulita? Update Automatico? Brutale sopra i precedenti? Senza contare che non sempre viene indicato se si tratta di gpu custom/reference, se lavorano a default, se sono sotto OC (anche di fabbrica).
Insomma, problemi ci saranno sicuramente, ma c'è da vedere quanto lato user e quanto lato drivers / sistema operativo. Io, da quello che ho potuto vedere coi sistemi che ho a casa e le prove che ho fatto, sono convinto che alla base un problema lato sistema operativo e drivers ci sia ancora e non sia stato definitivamente risolto e sono convinto che sia qualcosa lato P-States.
Mi sa che sotto Win 10 continuerò a rimanere su AMD allora... :eek: lo dico perchè nei prossimi mesi ho intenzione di passare alla 480 se riesco.
Per ora l'unico sistema che non mi hanno dato rogne grafiche sotto Win 10 è appunto un netbook con cuore AMD (C-60 / HD 6290), va che è un muletto nonostante le abbia passate di tutti i colori ;)
Potrò sbagliarmi e di certo non faccio un discorso di parte perché appunto monto GPU nVidia, ma credo che le GPU AMD siano (allo stato attuale) molto meno interessate da problemi di questo genere, certo qualcuno li ha segnalati, ma lato percentuale sono molto meno rispetto a quelli indicati per le nVidia.
Bruce Deluxe
19-08-2016, 09:49
Per me gli ultimi driver nvidia davvero buoni son stati i 362.00, sono gli unici che davvero non mi hanno dato mai alcun problema.
DakmorNoland
19-08-2016, 10:01
Beh a sto punto allora io sto ancora con l'hotfix 368.95 che per ora non mi sta dando problemi negli altri giochi.
Nei prossimi giorni magari installo The Witcher 3, così tanto per dare un riscontro anche qui nel thread, visto che ulukaii si fa sempre il mazzo per testare, cerco anch'io di dare un minimo di contributo.
Comunque sentendo queste cose, ho fatto proprio bene a prendere la 1070 Jetstream che per lo meno non è overcloccata di fabbrica, anche se volendo si OC senza problemi, per lo meno a default sono sicuro di avere meno problemi. :p
Vi tengo aggiornati. E grazie ancora a tutti e soprattutto al mitico ulukaii per il mazzo che si fa ogni giorno. ;)
athlon xp 2400
19-08-2016, 10:13
Però qualche prova a default la farei, giusto per escludere ogni possibile variante che potrebbe influenzare il problema. Io sono @default quindi non ti saprei dire quanto il il REDengine 3 sia overclocking-friendly.
Comunque che questi ultimi 372.54 siano buoni non ci metterei ancora la mano sul fuoco, le prestazioni con molti titoli sembrano migliori, ma li dovrei testare per molto più tempo prima di dire che siano davvero buoni... soprattutto tenendo d'occhio i post sul forum Geforce e alcuni sono abbastanza scoraggianti. Ci sono molti che segnalano l'apparizione di strani artefatti, comportamenti anomali con il clock (esempio che rimane alto nonostante si sia chiusa l'applicazione 3D) e qualche crash. Ovviamente c'è sempre da prenderle con le pinze e tener presente come vengono fatte queste segnalazioni, cercando di vedere che non vi siano altre cose che abbiano influenzato o causato quel problema e non sempre è fattibile perché appunto non sempre si può capire bene come siano stati installati i drivers: installazione pulita? Update Automatico? Brutale sopra i precedenti? Senza contare che non sempre viene indicato se si tratta di gpu custom/reference, se lavorano a default, se sono sotto OC (anche di fabbrica).
Insomma, problemi ci saranno sicuramente, ma c'è da vedere quanto lato user e quanto lato drivers / sistema operativo. Io, da quello che ho potuto vedere coi sistemi che ho a casa e le prove che ho fatto, sono convinto che alla base un problema lato sistema operativo e drivers ci sia ancora e non sia stato definitivamente risolto e sono convinto che sia qualcosa lato P-States.
Per ora l'unico sistema che non mi hanno dato rogne grafiche sotto Win 10 è appunto un netbook con cuore AMD (C-60 / HD 6290), va che è un muletto nonostante le abbia passate di tutti i colori ;)
Potrò sbagliarmi e di certo non faccio un discorso di parte perché appunto monto GPU nVidia, ma credo che le GPU AMD siano (allo stato attuale) molto meno interessate da problemi di questo genere, certo qualcuno li ha segnalati, ma lato percentuale sono molto meno rispetto a quelli indicati per le nVidia.
strano comq ho messo preferisci prestazioni massime delle vga.. ho giocato un ora e passa senza il minimo problema :mc:
vga sli reference no overclock
il mio overclock manco si puo' definire overclock perché in turbo arriva a 4ghz.. ho solo impostato a 4ghz fisso con vcore umano.. visto che in turbo imposta 1.220 pazzia
ho messo 1.190 per sicurezza.. ma a 1.180 passa gia' tutti i test cpu stress piu cazzuti in giro tw3 nn la sfrutta manco la meta'
Beh ottimo, se funziona e non ti crasha più, vuol dire che il driver riesce ad avere effettivo controllo sulla gestione energetica della GPU.
athlon xp 2400
19-08-2016, 10:26
Beh ottimo, se funziona e non ti crasha più, vuol dire che il driver riesce ad avere effettivo controllo sulla gestione energetica della GPU.
sara' un caso... pero' bo strano comq se lo fa una volta ogni tanto pace.. basta nn lo faccia ogni 20 minuti..
comq con i nuovi driver le prestazioni in sli sono migliorate.. e nn ho più i rallentamenti improvvisi in tw3
DakmorNoland
19-08-2016, 10:41
sara' un caso... pero' bo strano comq se lo fa una volta ogni tanto pace.. basta nn lo faccia ogni 20 minuti..
comq con i nuovi driver le prestazioni in sli sono migliorate.. e nn ho più i rallentamenti improvvisi in tw3
Quindi mi consigli di lasciare i 368.95 hotfix e di mettere i nuovi impostando "preferisci prestazioni massime della vga"?
athlon xp 2400
19-08-2016, 10:44
Quindi mi consigli di lasciare i 368.95 hotfix e di mettere i nuovi impostando "preferisci prestazioni massime della vga"?
i nuovi sembrano ok almeno su tw3 nn ho giocato altro.. poi ogni pc configurazione e' storia a se da quel che sento.. ripeto ci sta che dopo lo apra e mi dia il problema ...e' molto random secondo me
Diciamo che il problema di quel setting è che con alcune release anche se forzato poteva non sortire alcun effetto, in pratica nonostante fosse impostato a performance massime, la GPU continuava a fare downclock nelle applicazioni 3D. E a volte dopo aver chiuso il gioco in cui si aveva impostato così quel parametro, la GPU poteva rimanere comunque al massimo clock, occorreva riavviare il sistema per fare in modo che tornasse ad operare in adattivo/ottimale.
Ma se funziona, potrebbe tagliare la testa al toro ad eventuali problemi dati dalla gestione energetica, in quanto eccetto menù/mappe o inventari, generalmente un gioco richiede che la gpu possa fornire il massimo clock possibile. Se si vogliono più dettagli sul parametro in questione (fonte (http://www.tweakguides.com/NVFORCE_1.html)):
Power Management Mode: This setting makes use of a modern GPU's abilities to support different performance levels depending on how much power is required. Normally, the graphics card will monitor GPU load, and when under minimal load, will lower its clock speeds (downclock) to what is known as 2D or Idle clock speeds - the lowest possible speed - in order to save power and reduce temperatures. This occurs when using the Windows Desktop for example. This setting does not alter that behavior, instead it controls what happens when the GPU is operating at what is known as 3D clock speeds, which are activated when running games and other 3D applications.
The available options are Adaptive and Prefer Maximum Performance. If Adaptive is chosen, the graphics card automatically steps down in clock speed in games and 3D applications if they aren't generating a high GPU load. If Prefer Maximum Performance is chosen, when running any game or 3D application, the GPU will maintain its maximum clock speed regardless of load. The Adaptive setting shouldn't cause any problems in modern games, as the GPU will always run at full speed when required without interruption. However, in old games which generate much lower GPU loads, the graphics card may constantly downclock when set to Adaptive, and this may cause issues such as fluctuating performance and stuttering. Alternatively, using the Prefer Maximum Performance option should also be fine, as most games require maximum clock speeds for optimal performance, but you may run into situations where the GPU does not properly downclock back to 2D clock speeds once the game is exited.
Optimal Power As of the 368.22 GeForce drivers, a new Optimal Power mode is available and set as the default. As yet I can't find an official Nvidia source to reference what this option does, but it was apparently alluded to at some point in the GTX 1080 launch conference. Basically, when Optimal Power is selected, while the PC is idle and nothing is changing on the screen, the GPU will not render any new frames; the driver will simply re-use the last rendered frame in the framebuffer. This should further reduce power consumption without any negative performance impacts. Once I have a confirmed source, I will update this description.
I recommend that Power Management Mode be set to the default of Optimal Power under Global Settings. For any games for which you believe your GPU is constantly downclocking, you can change this setting to Prefer Maximum Performance under the Program Settings tab to ensure the highest possible clock rates at all times. Remember that this setting only relates to games and other 3D applications, not to 2D applications or the Windows Desktop. Note also that if you run a multi-monitor and/or high refresh rate display your idle clocks may be slightly higher regardless of this setting, which is normal.
L'autore è affidabile, in quanto oltre ad essere noto, tempo fa lavorava anche per Geforce.com scrivendo le guide tecniche per vari titoli.
athlon xp 2400
19-08-2016, 10:53
Diciamo che il problema di quel setting è che con alcune release anche se forzato poteva non sortire alcun effetto, in pratica nonostante fosse impostato a performance massime, la GPU continuava a fare downclock nelle applicazioni 3D. E a volte dopo aver chiuso il gioco in cui si aveva impostato così quel parametro, la GPU poteva rimanere comunque al massimo clock, occorreva riavviare il sistema per fare in modo che tornasse ad operare in adattivo/ottimale.
Ma se funziona, potrebbe tagliare la testa al toro ad eventuali problemi dati dalla gestione energetica, in quanto eccetto menù/mappe o inventari, generalmente un gioco richiede che la gpu possa fornire il massimo clock possibile. Se si vogliono più dettagli sul parametro in questione (fonte (http://www.tweakguides.com/NVFORCE_1.html)):
L'autore è affidabile, in quanto oltre ad essere noto, tempo fa lavorava anche per Geforce.com scrivendo le guide tecniche per vari titoli.
quindi dovrebbe far si che nn vada in "stallo" e non fare più uscire il tdr
Esatto, in teoria dovrebbe aggirare il problema. Nel mio caso con la 970 sotto Win 10 non risolve neanche con gli ultimi perché in alcune condizioni va comunque in downclock. Se, però, a te funziona non farti scrupolo ad usarlo ;)
athlon xp 2400
19-08-2016, 11:58
Esatto, in teoria dovrebbe aggirare il problema. Nel mio caso con la 970 sotto Win 10 non risolve neanche con gli ultimi perché in alcune condizioni va comunque in downclock. Se, però, a te funziona non farti scrupolo ad usarlo ;)
Se capita una volta ogni tanto va bene basta che nn lo faccia fisso .. A te lo faceva ogni mezz'ora giusto ?hai mai giocato X più di un ora ?
Se capita una volta ogni tanto va bene basta che nn lo faccia fisso .. A te lo faceva ogni mezz'ora giusto ?hai mai giocato X più di un ora ?
Sì, un paio d'ore. Avevo rimesso quel SSD con 10 proprio per testare questi nuovi drivers.
athlon xp 2400
19-08-2016, 12:12
Sì, un paio d'ore. Avevo rimesso quel SSD con 10 proprio per testare questi nuovi drivers.
Ah ok se giochi senza tdr un paio d'ore allora è tutto random
athlon xp 2400
21-08-2016, 10:58
non vorrei parlare troppo presto ma nn ho più avuto crash
Crysis90
21-08-2016, 20:13
non vorrei parlare troppo presto ma nn ho più avuto crash
http://i.imgur.com/ntoKqH8.jpg
athlon xp 2400
23-08-2016, 18:56
tt ok nn ho più avuto blocchi:Prrr:
jack_the_kayman
26-08-2016, 09:15
ma con una 1080 a 1440 con anche haiworks attivo si tengono i 60fissi?
Io hairworks ce l'ho attivo con la 970 in 1080p. Basta che non spari a manetta il suo MSAA e te lo giostri tranquillamente. Tra l'altro a 1440 basta anche un 2xMSAA su hairworks (magari abbinato con MFAA da pannello GPU).
athlon xp 2400
26-08-2016, 09:24
ma con una 1080 a 1440 con anche haiworks attivo si tengono i 60fissi?
No nn si tengono devi abbassare vegetazioni o ombre
Comq confermo nn ho più avuto crash con impostazioni energia max sulla vga
DakmorNoland
26-08-2016, 09:33
Io hairworks ce l'ho attivo con la 970 in 1080p. Basta che non spari a manetta il suo MSAA e te lo giostri tranquillamente. Tra l'altro a 1440 basta anche un 2xMSAA su hairworks (magari abbinato con MFAA da pannello GPU).
Ma a voi piace davvero HW? Per me non si può vedere....boh è proprio vero che i gusti sono gusti. :p
Questione di gusti, a me non dispiace, soprattutto sugli animali:
http://i.imgur.com/sTYgRIll.jpg (http://imgur.com/sTYgRIl)
Su Geralt un po' meno, ma dipende dalle pettinature, esempio quella a capelli sciolti è una schifezza, per con alcune altre è già meglio:
http://i.imgur.com/K4XjbZ6m.jpg (http://imgur.com/K4XjbZ6) http://i.imgur.com/7n0LLtvm.jpg (http://imgur.com/7n0LLtv) http://i.imgur.com/3SbdOAIm.jpg (http://imgur.com/3SbdOAI)
DakmorNoland
26-08-2016, 10:05
Questione di gusti, a me non dispiace, soprattutto sugli animali:
Dai ma sembra abbiano appena fatto la permanente. :asd: Per me è una schifezza.
athlon xp 2400
26-08-2016, 10:14
Ma a voi piace davvero HW? Per me non si può vedere....boh è proprio vero che i gusti sono gusti. :p
A me piace
Dai ma sembra abbiano appena fatto la permanente. :asd: Per me è una schifezza.
In movimento rende molto di più che da un'immagine, comunque sì, sugli animali e sui mostri a me piace e ha un effetto molto meno da toelettatura rispetto a quello usato per FC4 ad esempio.
DakmorNoland
26-08-2016, 10:26
In movimento rende molto di più che da un'immagine, comunque sì, sugli animali e sui mostri a me piace e ha un effetto molto meno da toelettatura rispetto a quello usato per FC4 ad esempio.
Ma guarda che io l'ho provato in game, l'avevo subito disattivato, sembra il mio cane appena dopo che gli faccio il bagno, non si può vedere. :asd:
Far Cry 4 non ci ho fatto caso. Usano un sistema simile?
Far Cry 4 non ci ho fatto caso. Usano un sistema simile?
Anche FC4 implementa hairworks, ma occhio che lì non è molto stabile, diciamo che va un po' a :ciapet: probabilmente perché l'hanno inserito sfruttando qualche hack. Il risultato è che la sua attivazione (insieme a quelle delle ombre maxate) può portare a far crashare il gioco.
DakmorNoland
26-08-2016, 11:42
Anche FC4 implementa hairworks, ma occhio che lì non è molto stabile, diciamo che va un po' a :ciapet: probabilmente perché l'hanno inserito sfruttando qualche hack. Il risultato è che la sua attivazione (insieme a quelle delle ombre maxate) può portare a far crashare il gioco.
Ah ma quindi ci va un mod particolare? Io l'avevo giocato qualche mese dopo il lancio e comunque gli animali erano fatti bene, ma non mi ricordo nessun effetto "monsters&co" o "permanente" sugli animali. :D
Ah ma quindi ci va un mod particolare? Io l'avevo giocato qualche mese dopo il lancio e comunque gli animali erano fatti bene, ma non mi ricordo nessun effetto "monsters&co" o "permanente" sugli animali. :D
No che mod, parlo proprio del gioco. Ora non ricordo bene come veniva chiamato, ma mi pare avesse 3 opzioni per il pelo, off/si/simulato. Venne introdotto con la patch 1.40, prima non c'era (prima sfruttava semplicemente un effetto soft che è poi stato utilizzato anche in Primal), ma dalla patch 1.40 venne introdotto proprio hairworks e se maxavi il pelo lo attivavi (trailer dell'epoca (https://www.youtube.com/watch?v=M8Nhe34sHJs)) e lo yak era qualcosa di ridicolo, pareva lo sponsor di uno spot per la Pantene.
Funzionava bene con i drivers dell'epoca, ma con le release 36x.xx (è già verso la fine dei 35x.xx) può far andare in crash il gioco, soprattutto se abbinato alle ombre maxate.
Fantomatico
26-08-2016, 12:41
Aggiungo un' informazione per chi fosse interessato: giocai a FC4 agli inizi e provai la resa simulata del pelo mettendola su "sì" , perdevo pochi fps e l'effetto del pelo sugli animali era gradevole...
Aggiungo un' informazione per chi fosse interessato: giocai a FC4 agli inizi e provai la resa simulata del pelo mettendola su "sì" , perdevo pochi fps e l'effetto del pelo sugli animali era gradevole...
Come ho scritto sopra, all'inizio FC4 non aveva hairworks, attivando il pelo si utilizzava solo un effetto "soft" che è poi stato riproposto e utilizzato anche in FC Primal.
Solo successivamente attraverso patch venne aggiunto hairworks come seconda opzione, ma per attivarlo dovevi portare lo slide del pelo oltre a Sì (off, Sì, Simulato) ;)
L'impatto dipendeva dalla propria config, ma come dicevo sopra, nel tempo iniziò a dare problemi di stabilità con le release successive dei drivers (dagli ultimi 35x.xx in poi), in modo particolare quando si maxavano anche le ombre.
athlon xp 2400
26-08-2016, 13:27
Me lo ricordo era un delirio maledetti
athlon xp 2400
28-08-2016, 19:36
Nessun problema di blocco dopo tutto questo tempo! E ho imparato a giocare a gwent! Figata!
athlon xp 2400
30-08-2016, 23:09
e' uscita la patch 1.30..
ho sistemato le cutscene per il 3440 21:9
fatemi sapere se e' tutto ok
sostituite l'eseguibile del gioco con quello sotto dopo aver applicato la patch 1.30
http://www.filedropper.com/witcher3_2
athlon xp 2400
31-08-2016, 10:10
É tornata la coda.
A me era tornata già con la 1.22
Se per questo a me non era mai sparita, così come la criniera a suo tempo.
É tornata la coda.
Nel caso in cui in alcuni save precedenti alla 1.30 ti rimanga Rutilia ancora senza coda nonostante il fix apportato dalla nuova patch, nel changelog indicano un ulteriore metodo per fixare:
- Fixes issue whereby Roach's tail could vanish. For those affected by this issue, swapping saddles, saving the game and then loading that save is recommended.
Crysis90
31-08-2016, 12:45
A me era tornata già con la 1.22
In 220 ore di gioco, il mio cavallo ce l'ha sempre avuta. :D :D :p :p
athlon xp 2400
31-08-2016, 13:03
In 220 ore di gioco, il mio cavallo ce l'ha sempre avuta. :D :D :p :p
A furia di andare a cavalla mignotta avrà preso la lebbra lol
clessidra4000
31-08-2016, 13:07
A furia di andare a cavalla mignotta avrà preso la lebbra lol
Non l ho capita:confused:
athlon xp 2400
31-08-2016, 13:08
Non l ho capita:confused:
A furia di andare a mignotta ha preso quelche malattia lol riferito alla coda persa
clessidra4000
31-08-2016, 13:12
A furia di andare a mignotta ha preso quelche malattia lol riferito alla coda persa
Ma quindi il tuo geralt cavalca nudo?:sofico:
Inoltre dobbiamo dedurre che il geralt di crisys90 sia un santo :sofico: :sofico:
athlon xp 2400
31-08-2016, 13:27
Ma quindi il tuo geralt cavalca nudo?:sofico:
Inoltre dobbiamo dedurre che il geralt di crisys90 sia un santo :sofico: :sofico:
Proprio il cavallo seguendo le tracce del padrone va a cavalle mignotte lol
clessidra4000
31-08-2016, 13:47
Ah allora è diverso....quando si dice che è una cavalla...:sofico:
athlon xp 2400
31-08-2016, 13:56
Ah allora è diverso....quando si dice che è una cavalla...:sofico:
Lol è vero :) allora va a cavalli :)
athlon xp 2400
31-08-2016, 15:52
nn so se sono i driver nuovi o la patch.. il gioco e' molto piu reattivo anche in termini di input lag con la patch 1.30
nn so se sono i driver nuovi o la patch.. il gioco e' molto piu reattivo anche in termini di input lag con la patch 1.30
Intendi i nuovi 372.70? Non li ho ancora scaricati.
athlon xp 2400
31-08-2016, 16:38
Intendi i nuovi 372.70? Non li ho ancora scaricati.
Si
raffaele1978
31-08-2016, 17:51
La patch via Steam è quasi 4 GB, ammazza! Che introduce di così importante per avere questa dimensione?
La patch via Steam è quasi 4 GB, ammazza! Che introduce di così importante per avere questa dimensione?
Le due OST (mp3 e flac) di HoS / BaW e il pack dei DLC free resi compatibili con la nuova patch. Questi sono i componenti di peso maggiore, il resto sono bug-fix che trovi nel changelog (https://t.co/GshEBm2HBy).
DrossBelly
31-08-2016, 19:03
Scusa quanto????
clessidra4000
31-08-2016, 19:08
Le due OST (mp3 e flac) di HoS / BaW e il pack dei DLC free resi compatibili con la nuova patch. Questi sono i componenti di peso maggiore, il resto sono bug-fix che trovi nel changelog (https://t.co/GshEBm2HBy).
su gog sono separati dalla patch
Su Steam no, vale anche per i contenuti extra del gioco, è sempre stato così, purtroppo non li hanno inseriti come DLC extra (cosa che sarebbe stata maggiormente gradita), ma del resto non sono i soli che fanno così su Steam.
Scusa quanto????
Se hai gioco base + DLC + espansioni allora pesa 3.9 GB.
athlon xp 2400
31-08-2016, 19:12
Io con gog avevo la 1.24 già
...
La 1,30 era solo sui 400 mb
DrossBelly
31-08-2016, 19:12
Su Steam no, vale anche per i contenuti extra del gioco, è sempre stato così, purtroppo non li hanno inseriti come DLC extra (cosa che sarebbe stata maggiormente gradita), ma del resto non sono i soli che fanno così su Steam.
Se hai gioco base + DLC + espansioni allora pesa 3.9 GB.
Ti ringrazio
athlon xp 2400
31-08-2016, 19:32
Su gog nn è molto chiaro.. Ho installato la patch del
Gioco e ho pure i dlc , se vado sotto vedi che ce la patch 1.30 pure per i dlc .. Ma vanno scaricare anche quelle ? Io pensavo patchasse tutto da se
http://imgur.com/0Rb7sfG
http://imgur.com/I3W8TLU
Premesso che io ho la versione Steam, quindi dovresti aspettare conferme da chi ha la versione GOG, comunque se lo aggiorni scaricando le patch dal sito dovresti vedere:
- patch gioco
- patch DLC free
- patch espansioni
Se, invece, lo fai da Galaxy dovrebbe fare tutto lui, patch gioco + DLC/espansioni.
athlon xp 2400
31-08-2016, 20:06
Premesso che io ho la versione Steam, quindi dovresti aspettare conferme da chi ha la versione GOG, comunque se lo aggiorni scaricando le patch dal sito dovresti vedere:
- patch gioco
- patch DLC free
- patch espansioni
Se, invece, lo fai da Galaxy dovrebbe fare tutto lui, patch gioco + DLC/espansioni.
Ho installato la sola patch gioco ... Ma credo che essendo i dlc integrati siano patchati anche loro in automatico .. Quando nn avevo la 1.22 non mi faceva installare blood and Wine senza ..Quando avvio il gioco mi dice 1.30 e comq da dentro il gioco avvio pure le quest delle altre espansioni , quindi nn credo possono essere fisicamente versioni di gioco diverse nn sarebbero compatibili
Nn è molto chiaro gog
ho scaricato le patch dei dlc e dice : this patch does not support your version of the game please download a new installer
quindi presumo che sia gia installata la 1.30 dal gioco base
athlon xp 2400
01-09-2016, 18:16
le patch delle espansioni se installate da gog senza galaxy sono a parte incrdibile :sofico:
io pensavo bastasse patchare il gioco principale ..invece no perché se scarico le patch delle espansioni le installa
clessidra4000
01-09-2016, 18:22
le patch delle espansioni se installate da gog senza galaxy sono a parte incrdibile :sofico:
io pensavo bastasse patchare il gioco principale ..invece no perché se scarico le patch delle espansioni le installa
Pensavo di essere stato chiaro in mp.....non mi credevi?
athlon xp 2400
01-09-2016, 19:34
Pensavo di essere stato chiaro in mp.....non mi credevi?
nn capivo come facessero a funzionare visto che sono dlc integrati nel gioco base..come fa a fare partire versioni differenti:confused: :mbe:
mah robe da pazzi
nn capivo come facessero a funzionare visto che sono dlc integrati nel gioco base..come fa a fare partire versioni differenti:confused: :mbe:
mah robe da pazzi
i contenuti sono diversi. se una patch risolve i problemi di alcune missioni presenti nell'espansione (ad esempio) ma tu decidi di non installarla è ovvio che nel gioco base non avrai problemi, mentre nell'espansione possibilmente sì
La versione indicata dal gioco è quella del gioco base, sta a te essere abbastanza furbo da installare anche le patch delle espansioni, se ce le hai (chi non le ha invece si risparmia quei Gb di download)
athlon xp 2400
01-09-2016, 20:02
i contenuti sono diversi. se una patch risolve i problemi di alcune missioni presenti nell'espansione (ad esempio) ma tu decidi di non installarla è ovvio che nel gioco base non avrai problemi, mentre nell'espansione possibilmente sì
La versione indicata dal gioco è quella del gioco base, sta a te essere abbastanza furbo da installare anche le patch delle espansioni, se ce le hai (chi non le ha invece si risparmia quei Gb di download)
C'è le ho ma credevo patchasse tutto la patch del gioco base .. È' la prima volta che mi capita .. Anche se di solito uso steam
C'è le ho ma credevo patchasse tutto la patch del gioco base .. È' la prima volta che mi capita .. Anche se di solito uso steam
Steam fa tutto in automatico, come fa in automatico anche galaxy, ma scaricando direttamente dal sito queste cose possono capitare. Sono patch belle grosse, accorparle in una ed obbligare molte persone a scaricarla tutta anche se non hanno le espansioni non è una grande idea
raffaele1978
01-09-2016, 20:52
Questo è quello che mi appare dopo avere installato la nuova patch.
Ho anche fatto la verifica della cache di gioco e, sebbene abbia scaricato tre file nuovamente, questo errore appare comunque.
A naso direi che è colpa di qualche mod! Chi può darmi una mano, per favore?
http://imgur.com/a/ynVXR
clessidra4000
01-09-2016, 21:17
Questo è quello che mi appare dopo avere installato la nuova patch.
Ho anche fatto la verifica della cache di gioco e, sebbene abbia scaricato tre file nuovamente, questo errore appare comunque.
A naso direi che è colpa di qualche mod! Chi può darmi una mano, per favore?
http://imgur.com/a/ynVXR
Si è un mod...nn ti rimane che toglierli e rimetterli uno alla volta x capire quale è incompatibile con la 1.30
athlon xp 2400
02-09-2016, 18:26
Ho letto di una patch 1.31? Possibile? :eek:
io sto ancora scaricando la 1.30 :asd:
athlon xp 2400
02-09-2016, 19:50
io sto ancora scaricando la 1.30 :asd:
Con la 1.30 ho notato delle texture rosa random mah
Con la 1.30 ho notato delle texture rosa random mah
Guarda, non so se possa essere dovuto a questo, ma io sono tornato ai 372.54. Troppi comportamenti anomali con i nuovi .70, per non parlare dei cali prestazionali in molti dei titoli che ho installati al momento (TW3, NMS, Dying Light e Dirt Rally).
Tra l'altro, mentre mi dedicavo a screenshottare TW3, mi spariva effettistica durante il movimento di camera in Ansel.
Non so come siano con le Pascal, ma con la mia 970 ho preferito tornare ai .54 e amen.
Ragazzi un buon preset di SweetFX per migliorare la vegetazione esiste?
Un consiglio che ti posso dare, non riguarda propriamente la vegetazione, ma la resa si ripercuote anche su essa, è quello di non impostare il setting "Definizione" oltre basso. Lo trovi nel menù Opzioni / Impostazioni Video / Postprocessing.
Se lo metti al massimo, questo crea un eccessivo sharpen sulla scena e genera un contorno troppo netto sull'immagine, andando inoltre a rendere più marcato l'aliasing. Mettere definizione al massimo torna utile solo su risoluzioni maggiori al 2k.
Altra cosetta interessante è andare in \Documenti\The Witcher 3\user.settings e fare queste modifiche (se non trovi le voci, aggiungile):
TextureMipBias=-0.7
UseMipRefiner=true
Entrambi migliorano la resa in definizione dell'immagine applicata alle textures (vedi gli screen che ho postato in galleria).
Modificandoli, noterai che alcuni slide nel menù delle impostazioni andranno al minimo (nello specifico quello delle textures). Non preoccuparti, il gioco non li ha resettati, semplicemente non conoscendo il parametro che hai modificato a mano, non sa che valore rappresenta e quindi lo indica la minimo, ma in realtà è il valore che hai modificato tu ;) Occhio, però, che se lo vai nuovamente a ritoccare nel menù impostazioni, allora sovrascriverai le modifiche apportate al mano in user.settings.
Per i reshade, scorri le ultime pagine, dovresti trovarne alcuni ;)
Darkless
28-09-2016, 10:31
Dovresti fare un bel malloppone riassuntivo in un post solo, così lo salvo e lo tengo da parte quando ci giocherò :asd:
Dovresti fare un bel malloppone riassuntivo in un post solo, così lo salvo e lo tengo da parte quando ci giocherò :asd:
Se non erro avevo messo un link nel post in firma. Dopo controllo, al massimo, se non c'è, lo scrivo ;)
bagnino89
28-09-2016, 13:58
Qualcuno ha provato gli ultimi 372.90 con TW3? Sono stabili?
Qualcuno ha provato gli ultimi 372.90 con TW3? Sono stabili?
Ancora no, i 372.90 non li ho provati. Sono rimasto ai 372.54 (visto che con i 372.70 sulla 970 avevo performance peggiori in molti giochi, compreso TW3).
bagnino89
28-09-2016, 15:30
Ancora no, i 372.90 non li ho provati. Sono rimasto ai 372.54 (visto che con i 372.70 sulla 970 avevo performance peggiori in molti giochi, compreso TW3).
E pensare che alcuni hanno trovato miglioramenti. Dicono che con i .90 ci siano ulteriori miglioramenti rispetto ai .70 :confused:
Io li ho installati e non so se sono meglio o peggio.come posso renderne conto?:D
So solo che ho trovato il giusto compromesso a 4k.
Blocco gli fps a 50.
Postprocessing tutto attivo con ssao.
Impostazioni grafiche tutto su alto senza capelli svolazzanti.
Prima giocavo in 2k tutto maxato.
Magari sono questi ultimi driver che hanno migliorato la mia 1080.
Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon preset di SweetFX per migliorare la vegetazione? O a causa delle texture 2D non c'è molto da fare?
Al di là del preset, hai già seguito i consigli che ti avevo postato sopra?
http://reshade.me/
E' uscita la versione 3.0.
L'ho provata e devo dire che funziona molto bene.
Praticamente non si va iù a copiare niente dentro la cartella dell'eseguibile del gioco, ma fa tutto lui.
In aggiunta, aprenso il pannello di controllo "in game", si possono aggiustare tutti i parametri in tempo reale.
Ancora, è stato aggiunto un contatore di fps, che per quanto mi riguarda, sopperisce alla mancanza dell'overlay di Steam (non funziona insieme al Reshade).
Si possono anche salvare screenshot col tasto "prtscr" nel percorso che si vuole.
Un must per i malati di Reshade.
Provatelo
davidozzo
01-10-2016, 08:48
ho cominciato da pochissimo a giocare a questo spettacolare gioco, solo una cosa nn mi convince: l'HUD. Troppo grosso (anche nella versione ridotta), e troppo al centro dello schermo. Ho letto che esistono le mod, e tra queste, ci sarebbe la Friendly HUD mod, che farebbe al caso mio. C'è qualcuno che la usa qui? La consigliate? Oppure, se volete, potete consigliarmi anche altre mod. Non cerco nè mod grafiche, nè tantomeno mod che cambiano il gameplay. Sarei contento di provare piuttosto delle mod di utilità, che mi semplifichino ad esempio l'uso dei menu, ecc...
Da quanto ho capito serve usare un software che si chiama Script Merger, ma non ho ben capito come si usa.
Io uso quella, mi trovo bene
davidozzo
01-10-2016, 08:56
Io uso quella, mi trovo bene
Che versione del gioco hai? Sto provando ad installarla ma mi da sempre errore di compilazione
L'ultima. Leggiti il readme, ci vuole un po' per configurarlo per bene
raffaele1978
01-10-2016, 09:13
Esattamente il reshade cosa fa e come cambia il gioco?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
kuorenero
01-10-2016, 18:56
Sto scaricando il gioco da Steam versione GOTY e domani lo installo,
Mi consigliate le mod indispensabili da aggiungere, in modo da giocare al gioco completo?
Mi consigliate le mod indispensabili da aggiungere, in modo da giocare al gioco completo?
Non ci sono mod indispensabili, ma consiglierei l'hd reworked project, per migliorare alcune texture non proprio bellissime, anche se il gioco liscio fa comunque la sua porca figura
fraussantin
01-10-2016, 20:20
Nessuna mod se non uno inject per l'antialiasing se sei un amante degli AA esagerati.
Quello che c'è si serie non funziona tanto.
athlon xp 2400
01-10-2016, 21:42
Ma hanno risolto il problema con gsync sli che sfrutta le vga a metà ? Lol
Qualcuno ha provato questo preset che è stato scaricato 33 mila volte?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma hanno risolto il problema con gsync sli che sfrutta le vga a metà ? Lol
Non mi pare che negli ultimi 372.90 ci sia menzione di un fix del genere, quindi direi di no, ma l'unica sarebbe installarli e provare.
athlon xp 2400
02-10-2016, 08:20
Non mi pare che negli ultimi 372.90 ci sia menzione di un fix del genere, quindi direi di no, ma l'unica sarebbe installarli e provare.
Formattai prima di reinstallare volevo fosse risolto! Trovo assurdo che prima andava lol
kuorenero
02-10-2016, 08:22
Come si attiva il benchmark del gioco ?
Come si attiva il benchmark del gioco ?
Non c'è benchmark.
kuorenero
02-10-2016, 09:00
Cosa usano allora nei video su youtube nei quali si vedono i frames del gioco?
athlon xp 2400
02-10-2016, 09:04
Cosa usano allora nei video su youtube nei quali si vedono i frames del gioco?
O fraps
O MSI afterburner
kuorenero
02-10-2016, 09:09
Grazie.
Ho scaricato un paio di mods, creata la cartella, in un video dicevano che avrei dovuto vedere la compilazione della mod... io non ho visto nulla, ho saltato qualche passaggio?
Generalmente i mod vanno semplicemente copiati nella cartella ...\mods e basta.
Occhio però che non tutti sono compatibili con la 1.31.
davidozzo
02-10-2016, 09:16
Molti mod sono fermi alla 1.30 e potrebbero avere delle incompatibilità con la 1.31. C'è un sistema comunque per risolvere, vai su nexusmod e cerca la guida, ora sono da cell e nn riesco a linkarti tutto. Cmq fondamentale è il software Script Merger.
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
kuorenero
02-10-2016, 09:38
Grazie
Io ho la goty edition
Grazie
Io ho la goty edition
Che è appunto la 1.31 ;)
kuorenero
02-10-2016, 09:43
Martedì arriva il monitor, il predator 2k acer, per ora è arrivata la 1080
Voglio preparare il tutto correttamente e ottimizzato per poi pensar solo a giocare :D
Martedì arriva il monitor, il predator 2k acer, per ora è arrivata la 1080
Voglio preparare il tutto correttamente e ottimizzato per poi pensar solo a giocare :D
Nel frattempo puoi dare un'occhiata alla tweakguide su Geforce.com che trovi linkata in prima pagina. Così hai un'idea dei vari parametri e del loro effetto ingame (con relative immagini di confronto).
Sempre in prima trovi anche molti consigli.
DrossBelly
02-10-2016, 12:43
Qualcuno ha provato questo preset che è stato scaricato 33 mila volte?
Quale?
Paolinhos
02-10-2016, 14:42
Coi preset su Steam non va l'overlay e quindi gli achivement.
Almeno fino ad un mese fa.
Coi preset su Steam non va l'overlay e quindi gli achivement.
Almeno fino ad un mese fa.
Gli achiviement funzionano, non vedi la notifica in tempo reale.
Al di là del preset, hai già seguito i consigli che ti avevo postato sopra?
Ciao Ulukai, non so perchè ma il messaggio che avevo postato io (e la tua risposta) non mi comparivano leggendo dal cellulare, e così pensavo di non aver postato :doh:
Provo quanto mi hai indicato e nel caso torno a chiedere, grazie mille.
Non so se sono OT, qualcuno di voi usa Nvidia Ansel?
Provato ieri con The Witcher 3 premendo Alt+F2 ma niente, ho tutto aggiornato sia il gioco 1.34 mi pare, e driver nvidia, devo abilitare qualcosa in particolare?
Ho seguito la guida del sito (http://www.geforce.com/whats-new/articles/nvidia-ansel-for-the-witcher-3-available-now)
Provato ieri con The Witcher 3 premendo Alt+F2 ma niente, ho tutto aggiornato sia il gioco 1.34 mi pare, e driver nvidia, devo abilitare qualcosa in particolare?
Ho seguito la guida del sito (http://www.geforce.com/whats-new/articles/nvidia-ansel-for-the-witcher-3-available-now)
Certo, io lo uso a ripetizione, semplicemente perfetto ;)
Innanzitutto devi verificare che sia attivo. Ansel viene installato insieme ai drivers nVidia (e dai 372.xx non è più solo esclusiva delle Pascal) e non occorre altro (basta anche solo installare i soli drivers video per averlo, senza quella schifezza di Geforce Experience).
Per verificare che sia attivo basta andare nella cartella dei drivers:
C:\Programmi\NVIDIA Corporation\Ansel\tools
e avviare NvCameraConfiguration.exe
Nella nuova finestra controllare che sotto NvCamera Status sia indicato Enabled. Se così non è, spostare il check da Disable a Enable e quindi Salvare.
Sempre in quella finestra è possibile specificare un percorso personalizzato per la destinazione degli screen (così come un percorso per la cartella temporanea). Questo è pensato nel caso non si vogliano effettuare troppe scritture su SSD, quindi indirizzare gli output di Ansel verso un HDD meccanico.
Il resto delle impostazioni non è necessario toccarle. Una volta avviato un gioco compatibile con Ansel (come TW3), basta premere Alt+F2 per far comparire a video il menù di Ansel con cui gestire e realizzare gli screen (in TW3 non possiamo richiamare Ansel durante le cutscene).
PS: la free camera non è immediata in TW3, ma richiede qualche secondo perché si attivi. Una volta lanciato Ansel (Alt+F2) basta attendere qualche secondo o insistere muovendo la visuale (W/A/S/D - Mouse) per attivare la free-camera. Il resto lo si gestisce dal menù a sinistra (FOV, inclinazione, qualità dello screen, risoluzione personalizzata, etc.). Ci sono anche dei "rozzi" effetti applicabili, ma personalmente sconsiglio di usarli ;)
Innanzitutto devi verificare che sia attivo. Ansel viene installato insieme ai drivers nVidia (e dai 372.xx non è più solo esclusiva delle Pascal) e non occorre altro (basta anche solo installare i soli drivers video per averlo, senza quella schifezza di Geforce Experience).
Nella nuova finestra controllare che sotto NvCamera Status sia indicato Enabled. Se così non è, spostare il check da Disable a Enable e quindi Salvare.
Sempre in quella finestra è possibile specificare un percorso personalizzato per la destinazione degli screen (così come un percorso per la cartella temporanea). Questo è pensato nel caso non si vogliano effettuare troppe scritture su SSD, quindi indirizzare gli output di Ansel verso un HDD meccanico.
Il resto delle impostazioni non è necessario toccarle. Una volta avviato un gioco compatibile con Ansel (come TW3), basta premere Alt+F2 per far comparire a video il menù di Ansel con cui gestire e realizzare gli screen (in TW3 non possiamo richiamare Ansel durante le cutscene).
PS: la free camera non è immediata in TW3, ma richiede qualche secondo perché si attivi. Una volta lanciato Ansel (Alt+F2) basta attendere qualche secondo o insistere muovendo la visuale (W/A/S/D - Mouse) per attivare la free-camera. Il resto lo si gestisce dal menù a sinistra (FOV, inclinazione, qualità dello screen, risoluzione personalizzata, etc.). Ci sono anche dei "rozzi" effetti applicabili, ma personalmente sconsiglio di usarli ;)
Perfetto stasera riprovo a controllare.
Gentilissimo
non ero a conoscenza di Ansel, l'ho appena provato, spettacolare :eek:
e dire che ho perso ore in cerca di una freeCameraMod compatibile con la 1.31 :rolleyes:
Sì, puoi fare praticamente gli screen che vuoi. Hai quasi il pieno controllo, eccezion fatta per le animazioni, in tal caso basta stoppare nel punto giusto (c'è un mod che permetterebbe di farlo, ma fa più casini che altro).
Una nota negativa è che se stoppi nel pieno dell'azione, quando poi ritorni ingame potresti avere i controlli temporaneamente sballati (esempio Geralt che rimane in parata, oppure con un segno permanete attivo). Basta muovere un po' Geralt e tutto torna alla normalità, niente di preoccupante, ma occhio che si può buscare una caterva di legnate al ritorno dallo stop effettuato durante un combattimento, come questo:
http://i.imgur.com/VfKMWN3m.jpg (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=756736402) http://i.imgur.com/WtTq3J6m.jpg (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=769716668)
E' ottimo poi per fare screen a campi lunghi, controllando il fov senza distorcere eccessivamente l'immagine (a meno di voler fare screen 360°):
http://i.imgur.com/u5RhgiGm.jpg (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=751441697) http://i.imgur.com/SqQKa65m.jpg (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=750743914)
Ma anche per primi piani che sembrano presi da cutscene, esempio questa non è una cutscene:
http://i.imgur.com/B2XvyeDm.jpg (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=768946741)
Sì, puoi fare praticamente gli screen che vuoi. Hai quasi il pieno controllo, eccezion fatta per le animazioni, in tal caso basta stoppare nel punto giusto (c'è un mod che permetterebbe di farlo, ma fa più casini che altro).
Una nota negativa è che se stoppi nel pieno dell'azione, quando poi ritorni ingame potresti avere i controlli temporaneamente sballati (esempio Geralt che rimane in parata, oppure con un segno permanete attivo). Basta muovere un po' Geralt e tutto torna alla normalità, niente di preoccupante, ma occhio che si può buscare una caterva di legnate al ritorno dallo stop effettuato durante un combattimento, come questo:
http://i.imgur.com/VfKMWN3m.jpg (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=756736402) http://i.imgur.com/WtTq3J6m.jpg (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=769716668)
E' ottimo poi per fare screen a campi lunghi, controllando il fov senza distorcere eccessivamente l'immagine (a meno di voler fare screen 360°):
http://i.imgur.com/u5RhgiGm.jpg (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=751441697) http://i.imgur.com/SqQKa65m.jpg (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=750743914)
Ma anche per primi piani che sembrano presi da cutscene, esempio questa non è una cutscene:
http://i.imgur.com/B2XvyeDm.jpg (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=768946741)
Ciao!
Mi hai incuriosito ed ho voluto provare Ansel..ho controllato e risulta attivato...solo che quando premo alt+f2 nel gioco mi scende la tendina della debug console...come posso risolvere?1?:confused:
Perché usi la debug console, appunto. Toglila e vedrai che poi Ansel funziona ;)
fraussantin
06-10-2016, 13:04
Esiste un qualche app che permetta di bindare f12 sul gamepad 360?
Magari il tasto centrale che non serve a niente
Misterxxx1
06-10-2016, 13:13
Aggiungo un paio di scatti :)
Anche a me non funzionava ho dovuto disinstallare e reinstallare i driver (installazione pulita)
https://s14.postimg.org/nwa3zvhl9/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_06___00_12_41_9.jpg (https://postimg.org/image/nwa3zvhl9/)
https://s14.postimg.org/7wrggbljh/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_06___00_07_02_9.jpg (https://postimg.org/image/7wrggbljh/)
https://s14.postimg.org/djj801yod/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_05___23_27_42_5.jpg (https://postimg.org/image/djj801yod/)
https://s14.postimg.org/6hladuv2l/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_05___23_28_11_0.jpg (https://postimg.org/image/6hladuv2l/)
https://s14.postimg.org/i7z7v8nv1/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_05___23_29_03_6.jpg (https://postimg.org/image/i7z7v8nv1/)
https://s14.postimg.org/at9w2v1zh/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_05___23_33_34_0.jpg (https://postimg.org/image/at9w2v1zh/)
https://s14.postimg.org/vrg20y1u5/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_05___23_34_36_3.jpg (https://postimg.org/image/vrg20y1u5/)
https://s14.postimg.org/slvgaqj7x/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_05___23_40_57_6.jpg (https://postimg.org/image/slvgaqj7x/)
https://s14.postimg.org/vh8jhln7x/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_05___23_41_44_1.jpg (https://postimg.org/image/vh8jhln7x/)
https://s14.postimg.org/nprtj1j2l/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_05___23_49_20_6.jpg (https://postimg.org/image/nprtj1j2l/)
https://s14.postimg.org/neeyk0s0d/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_05___23_52_09_4.jpg (https://postimg.org/image/neeyk0s0d/)
https://s14.postimg.org/v8fk5ezt9/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_05___23_57_15_0.jpg (https://postimg.org/image/v8fk5ezt9/)
https://s14.postimg.org/wor2nk2q5/The_Witcher_3_Screenshot_2016_10_05___23_59_02_8.jpg (https://postimg.org/image/wor2nk2q5/)
alexbilly
06-10-2016, 13:16
Esiste un qualche app che permetta di bindare f12 sul gamepad 360?
Magari il tasto centrale che non serve a niente
ma per gli screen? se sei su steam e passi a bigpicture, dovrebbe esserci qualcosa del genere già inclusa.
Anche a me non funzionava ho dovuto disinstallare e reinstallare i driver (installazione pulita)
Perché usi la debug console, appunto. Toglila e vedrai che poi Ansel funziona
Niente anche togliendo la console non funziona...dopo provo a reinstallare i driver..boh :confused:
Niente anche togliendo la console non funziona...dopo provo a reinstallare i driver..boh :confused:
Se non hai mod (soprattutto injector/reshade) che possano in qualche modo interferire, l'unica è provare a reinstallare i drivers.
Devono essere dell'ultima serie (372.xx) perché Ansel sia supportato dalle Maxwell. Mi raccomando, installazione pulita, magari prima dai una bella passata con DDU.
con reshade posso confermare che funziona.
Se non hai mod (soprattutto injector/reshade) che possano in qualche modo interferire, l'unica è provare a reinstallare i drivers.
Devono essere dell'ultima serie (372.xx) perché Ansel sia supportato dalle Maxwell. Mi raccomando, installazione pulita, magari prima dai una bella passata con DDU.
con reshade posso confermare che funziona.
Si ho reshade...e sicuro i driver sono gli ultimi usciti...si a sto punto vado di DDU e poi riprovo...grazie! :)
raffaele1978
06-10-2016, 15:47
Presumo che Ansel funzioni solo con le schede video verdi. Giusto?
Presumo che Ansel funzioni solo con le schede video verdi. Giusto?
Sì perché non è una cosa lato gioco, ma lato drivers. Al gioco è solo richiesto che sia compatibile con Ansel, il resto è gestito via drivers. I dettagli li trovi qui (http://www.geforce.com/whats-new/articles/ansel-revolutionizing-game-screenshots).
Al momento la rosa di titoli che lo supportano non è molto estesa (e per alcuni di quelli indicati il supporto deve ancora arrivare, vedasi No Man's Sky).
Sebbene personalmente non ami molto le features a corredo (soprattutto roba tipo Geforce Experience :rolleyes: ), trovo che Ansel sia una delle poche cose buone che abbia fatto nVidia nell'ultimo anno (se non oltre).
Inizialmente era una funzione aggiunta solo per le Pascal, ma recentemente coi drivers serie 372.xx è stata estesa anche alle GPU fino alle GTX 6x0.
athlon xp 2400
07-10-2016, 13:10
qualcuno ha riprovato tw3 con gli ultimi driver>? funziona lo sli con gsync ?
prima nn venivano sfruttate le vga...
Funziona! :) grazie a tutti! Alcuni screen...
http://i.imgur.com/DbyUuqn.jpg
http://i.imgur.com/CfJcuRY.jpg
http://i.imgur.com/NfEu7E4.jpg
http://i.imgur.com/CfJcuRY.jpg
Questi a 360 gradi
https://goo.gl/photos/kQGk6Lx2Cwfktpkf6
https://goo.gl/photos/9CBcCemiapyaCDVr6
https://goo.gl/photos/cEG5qovL41f2YFJK8
Direi anche ottimi screen :cincin:
Una domanda per voi...ho dato un'occhiata in giro per internet ed ho letto che più di qualcuno ha sto problema...ma non trovo mai un post dove dicono di aver risolto..in pratica ho un fastidiosissimo problema con i caricamenti dei salvataggi..sono velocissimi fino a quando non finisco la main quest...quando insomma mentre carica in background il salvataggio a schermo c'è lo screen con la voce di Dandelion che riassume gli eventi..non appena finisco il gioco e mi ritrovo a Kaer Morhen, il dramma...ogni nuovo salvataggio DOPO quel punto è un'agonia. Ci impiega oltre un minuto ogni volta per ricaricare...invece se poi ne ricarico uno precedente alla fine della main quest tutto normale e carica velocissimo..il guaio è che il problema si estende anche ai viaggi veloci tra regioni...ogni volta caricamenti estenuanti. L'unica differenza che c'è è che non c'è più nessun riassunto del buon Dandy visto che il gioco è bello che finito. Piccolo particolare questo problema ce l'ho anche se scelgo "continua" dal menu invece che caricare un salvataggio specifico...ho provato anche a togliere tutti i mod ma niente...il problema rimane! :muro:
Il video riassuntivo di Ranuncolo copre in realtà il caricamento, motivo per cui, appena il video finisce, la schermata successiva (quella con lo sfondo e le frasi) è brevissima. A volte il video copre totalmente il caricamento, anzi è pure più lungo del caricamento stesso (specie se il gioco è installato su SSD), in tal caso la schermata successiva appare e scompare subito.
Quando i video non ci sono più, vedi il caricamento effettivo (non c'è più alcun filmato a coprirlo) ed è generalmente maggiore nello spostamento fra le principali mappe di gioco (perché vengono inizializzate) e al primo avvio o in caso di morte. Mentre è minore tra gli spostamenti rapidi all'interno della medesima mappa (perché c'è un'inizializzazione parziale).
In generale sulla durata, però, non saprei dirti. A me durano pochissimo, questione di una manciata di secondi su SSD. Erano decisamente più lunghi su HDD, forse lì potevo arrivare a toccare quasi il 1 minuto (soprattutto al primo avvio), ma non mi sono mai parsi eccessivi nemmeno su HDD.
Esempio, su SSD per caricare Toussaint (a main finita) ci metto 13 secondi. Stesso identico punto (taverna della Cockatrice), ma con main ancora in corso posso metterci anche 30 secondi a seconda di quanto Ranuncolo ha da raccontare (scorre tutto il video e una volta finito, appare e scompare immediatamente la schermata di caricamento, perché in background ha già finito da un pezzo).
Se a te fa oltre 1 minuto su SSD c'è qualcosa che non torna, hai provato a fare una verifica dell'integrità della cache di gioco?
Altra cosa, visto che usi mod. I save quanto ti pesano? Generalmente dovrebbero essere compresi tra i 3 e i 5MB, non ho mai visto save andare oltre quella dimensione. Esempio, di save ne ho parecchi, il mio save più grosso è 5,52MB (è un save fatto ancora con la vecchia 1.12 ed è del solo gioco base a main conclusa), ne ho un altro più recente (ma con tutto il gioco concluso, DLC compresi, fatto con la 1.21) pesa 4,20MB. Mediamente tutti gli altri, compreso quello che sto facendo (fatto da zero a partire dalla 1.31), pesano tra i 2 e i 3 MB.
PS: non c'è alcuna reale differenza tra scegliere "Continua" nel menù principale oppure caricare un save a mano. Continua non fa altro che caricare il save più recente in ordine di tempo (sia esso un checkpoint, un quicksave oppure un save manuale).
Non esattamente...mi spiego. Lo so che Ranuncolo in realtà sta coprendo il download. Ma lo stesso screen a volte dura di più perché aggiunge parti di testo...ma cronometro alla mano credimi che non ci mette più di trenta secondi...senza schermata a fine gioco ci mette anche un minuto e mezzo...sono su ssd si...vero anche che continua e carica manualmente hanno la stessa funziona, ma fidati, almeno qui da me impiegano uno il doppio del tempo dell'altro...per farti capire leggi qua:
http://witcher-wild-hunt.mmmos.com/?p=/view/248/bug--very--very-very--long-load-screen
Azz, 1m e 30 è tanto su SSD :eek: Poco fa ho fatto delle prove con dei vecchi save post-main, creati con versioni differenti (dalla 1.21 fino alla 1.30) e non ci mette più di 20 sec (inteso il save che ci ha messo di più a caricare).
Vabeh poco male...senti invece volevo chiederti un paio di cose...quando provo a cambiare risoluzione da dentro il gioco mi succede una cosa stranissima...non importa quale scelgo come nuova o da quale parto...se per esempio passo da 4K a 1080p o 2K mi cambia risoluzione ma mi dimezza lo schermo...come giocassi in finestra...se viceversa provo a passare da 1080p a 4K mi diventa gigante come giocassi con uno zoom attivato e vedo solo una parte dello schermo...in pratica dopo aver impostato la risoluzione che voglio devo uscire e far ripartire il gioco per poterci giocare...da cosa può dipendere? Me lo fa solo con questo gioco...ovviamente come impostazioni ho schermo intero! Altra cosa strana che fa solo con questo gioco...se durante la partita per un qualsiasi motivo torno un attimo a Windows (e quindi il gioco si riduce a icona sulla barra delle applicazioni), se provo a rientrare cliccando sulla barra delle applicazioni vedo che prova a riprendere ma poi mi rispedisce al desktop...non è che il gioco si chiude...rimane li ma non c'è verso di riprenderlo..devo killare il processo...è abbastanza fastidioso! Consigli?? Già provato varie reinstallazioni (pulite) dei driver...nada...
Anche qui non saprei aiutarti, in quanto io cambio spesso risoluzione all'interno del gioco per fare screenshots (1080p > 4K e viceversa) e lo faccio da menù di gioco senza problemi.
Idem lo switch a desktop. Alt+Esc vado a desktop e quando ho fatto, clickando sulla barra riprendo a giocare normalmente.
PS: sistema operativo Win 8.1 x64, in fullscreen (no limitatore fps e vsync on), risoluzione 4K impostata via DSR da pannello GPU.
Mi sa qualche impostazione del gioco è saltata o qualche file corrotto..amen..provo verifica/ripara di GOG e via...win 10 comunque!
Ragazzi meglio usare il joypad o la tastiera?
Crysis90
19-10-2016, 19:20
Ragazzi meglio usare il joypad o la tastiera?
Faccio finta di non aver letto... :muro: :muro: :confused: :confused: :mbe:
Comunque, meglio mouse e tastiera TUTTA LA VITA. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.