View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 3: Wild Hunt
Fantomatico
20-05-2015, 08:46
Per gli utenti amd segnalo questo... www.reddit.com/r/witcher/comments/36jpe9/how_to_run_hairworks_on_amd_cards_without
Grazie ora leggo. :) Spero che in un paio di giorni arrivino nuovi driver....
Lo tengo su high, hbao+, texture ultra, all' aperto sto sui 40-44...godibile ma se si può spremere qualche fps in più ben venga...
appleroof
20-05-2015, 08:48
Grazie ora leggo. :) Spero che in un paio di giorni arrivino nuovi driver....
Lo tengo su high, hbao+, texture ultra, all' aperto sto sui 40-44...godibile ma se si può spremere qualche fps in più ben venga...
De nada, fai sapere come ti trovi con questo tweak ;)
ELGAMOTH
20-05-2015, 08:49
Ciao a tutti...
Incredibile ma vero, sono riuscito a giocare TW3 :D :D :D
La mia config. è:
CPU Q9300 @default (2,5 Ghz)
MB MSI p43t-c51
RAM 2X2 GB KINGSTONE 800
VGA AMD 6850 1 GB
Gioco a 1920*1080p
Vi metto qualche screen, anche del setting delle impostazioni grafiche.
Ho giocato circa 30-40 min durante il pranzo e non mi sembrava male, anche come giocabilità, ma non ho un programma a posta per vedere gli fps.
Se avete consigli sono tutt'orecchi :D :D
Ho creato un album in Imgur, vediamo se funziona :D :D
imgur.com/a/o4g8I
Mi autoquoto solo perchè così avete un'idea della configurazione.
Ieri sera ho giocato un paio di orette e non è per niente male.
Con fraps ho visto che i miei fps variano dai 15 (raramente) ai 25 (molto raramente). Diciamo che in media sono tra i 18-21.
Lascio una nuova cartella di screenshot per chi volesse confrontarsi con config. simili.
http://imgur.com/a/Ivaha#0
cronos1990
20-05-2015, 08:50
zero
http://www.devedeve.com/wp-includes/images/eccellente.jpg
Ragazzi un consiglio: per eliminare un pochino l'effetto Pastello ed avere invece una resa con più "sharpening"soprattutto per quanto riguarda l'erba, come posso fare? Avete qualche twek da consigliarmii senza appesantire troppo il tutto?.
Grazie!!
Goldenboy81
20-05-2015, 08:52
Con fraps ho visto che i miei fps variano dai 15 (raramente) ai 25 (molto raramente). Diciamo che in media sono tra i 18-21.
Lascio una nuova cartella di screenshot per chi volesse confrontarsi con config. simili.
scusa...e tu lo stai giocando tra 18 e 21? :mbe:
alexbilly
20-05-2015, 08:55
vedo che anche tu hai 4gb di ram... comuqnue abbassa qualche dettaglio, io abbassando tutto raggiungo punte di 50 frames e minimi di 25. hai avuto problemi di memoria insufficiente? ieri mentre giocavo mi è apparso un messaggio di windows che mi consigliava di chiudere qualche applicazione. Ho alt-tabbato e continuato senza problemi, però intanto l'avviso è comparso... hai un file di paging su windows? se si, mi sapresti dire di quanti gb lo hai fatto?
ELGAMOTH
20-05-2015, 08:56
scusa...e tu lo stai giocando tra 18 e 21? :mbe:
Yes.
So che non è una situazione idilliaca, ma vista la mia config. al momento me lo faccio bastare.
Appena riesco, comunque, cambio PC (ma purtroppo devo cambiare tutto assieme :muro: :muro: )
Cmq anche se gira con pochi fps non scatta.
i7 + 980 + 16gb ram a 1080p maxi tutto a 60fps
si certo. io per ora sto provando questo che già fa il suo...
https://sfx.thelazy.net/games/preset/3696/
ne servono molti meno.
IngMetallo
20-05-2015, 09:01
Per gli utenti amd segnalo questo... www.reddit.com/r/witcher/comments/36jpe9/how_to_run_hairworks_on_amd_cards_without
Grazie appleroof, ottima segnalazione :D
Curiosità: le impostazioni grafiche sono tutte al minimo ?
Sei la prima persona a postare che ha un PC simile al mio, forse potrò capire come mi girerà il gioco :D
ps: Venerdì sera potrò postare benchmark con la mia configurazione. Ancora non avete trovato un modo o una scena precisa dove testare gli FPS ?
PS2: non ho visto se è già stato segnalato o meno, ma questo tweak dovrebbe rimuovere la segnalazione del rilevamento dello schema tasti del gamepad:
"...\The Witcher 3\bin\config\base\hidden.ini" > "LockControlScheme=2" (di default è a 0) Fonte (http://www.reddit.com/r/witcher/comments/36k02v/question_disable_the_gamepad_detected_box/)
Purtroppo non funziona se si usano m+t, in pratica, mettendo 2 il pop-up viene visualizzato con maggiore frequenza, a schermo ci sono i tasti del pad 360 e in-game alcuni comandi "nascosti" (come E per confermare gli oggetti da raccogliere) spariscono.
ELGAMOTH
20-05-2015, 09:07
Sei la prima persona a postare che ha un PC simile al mio, forse potrò capire come mi girerà il gioco :D
ps: Venerdì sera potrò postare benchmark con la mia configurazione. Ancora non avete trovato un modo o una scena precisa dove testare gli FPS ?
Nel primo quote c'è una cartella (http://imgur.com/a/o4g8I) con i primi screenshot ed anche gli screen delle impostazioni. Molto è su minimo, ma non tutto... :mc: :mc:
i7 + 980 + 16gb ram a 1080p maxi tutto a 60fps
si certo. io per ora sto provando questo che già fa il suo...
Grazie mille! :) Quindi anche hairworks on giusto? Eventualmente una risoluzione più alta di 1080p suppongo non ci siano molte schede che possano portarlo a 60 fps!
alexbilly
20-05-2015, 09:12
stasera vedo di postare anche io un riepilogo delle performance con il mio sistema. Personalmente non penso di potermi scostare tanto dal tutto al minimo, risoluzione 1680x1050. Il problema principale, tra i tanti, sono i 4gb di ram.
michelgaetano
20-05-2015, 09:15
Buondì :D
Sto aggiornando la prima pagina con i tweaks Hairworks e la soluzione per AMD, quindi le prove di Pachanga e Elgamoth.
Ho trovato questo per sistemare il microstutter su Nvidia.
Nvidia Control Panel -> Witcher 3 profile -> set max pre-rendered frames to 1 (Apply)
A più persone è andato, ad altri no ma hanno in parte fixato col tweak HairworksAAlevel.
Fate sapere :D
Purtroppo non funziona se si usano m+t, in pratica, mettendo 2 il pop-up viene visualizzato con maggiore frequenza, a schermo ci sono i tasti del pad 360 e in-game alcuni comandi "nascosti" (come E per confermare gli oggetti da raccogliere) spariscono.
Perché è per il pad, il valore per la tastiera non lo conosco, ieri sera ho provato 1, ma non cambia nulla.
Sto aggiornando la prima pagina con i tweaks Hairworks e la soluzione per AMD, quindi le prove di Pachanga e Elgamoth.
A più persone è andato, ad altri no ma hanno in parte fixato col tweak HairworksAAlevel.
Ah grazie, stavo propro per chiedere di aggiungere questi parametri, io ieri sono stato via mezza giornata e la sera e avete scritto una stonfata di pagine, la prima pagina è la mia unica salvezza per non perdermi queste info. Grazie per la tua dedizione. :)
ELGAMOTH
20-05-2015, 09:22
stasera vedo di postare anche io un riepilogo delle performance con il mio sistema. Personalmente non penso di potermi scostare tanto dal tutto al minimo, risoluzione 1680x1050. Il problema principale, tra i tanti, sono i 4gb di ram.
Ciao,
vedo che la tua config. è simile alla mia (anche se hai una miglior vga, credo).
Io gioco a 1920*1080
non penso che il problema siano le texture, in fondo queste vanno comunque bene
Anche a me vanno più che bene, ma diglielo a chi si è lamentato pesantemente per texture di erba/vegetazione, oltre che dell'acqua e la qualità degli oggetti distanti... :rolleyes:
clessidra4000
20-05-2015, 09:24
ottimo e grazie per il lavoro che fai. si potrebbe indicare come raffreddare i colori? molti usano diversi preset, non se ne può indicare qualcuno che abbia un riscontro di approvazione almeno generale?
barbara67
20-05-2015, 09:24
A proposito di 7xx e 9xx :
http://techbuyersguru.com/hotdealsblog/?p=4119
in pratica consigliano di disabilitare il Gameworks anche sulle 7xx.
testa di legno :asd:
http://i.imgur.com/TL0k3bt.jpg
Allucinante, io comunque ora lo sto tenendo abilitato e non va male, proverò anche i tweak sull'AA suggeriti prima.
Goldenboy81
20-05-2015, 09:28
ne servono molti meno.
ho risposto riguardo alla configurazione che lui stesso ha postato
Grazie mille! :) Quindi anche hairworks on giusto? Eventualmente una risoluzione più alta di 1080p suppongo non ci siano molte schede che possano portarlo a 60 fps!
si si con tutto a cannone!
se sali di risoluzione per maxare ti serve uno sli credo, ma ad ogni modo anche una 980 singola a 1440p, per esempio, se la cava egregiamente.
vai tranquillo! ;)
barbara67
20-05-2015, 09:33
Allucinante, io comunque ora lo sto tenendo abilitato e non va male, proverò anche i tweak sull'AA suggeriti prima.
Con cosa sei con i 347.88?
Ieri ho giocato tutta la sera con i 347,88 e quelle sporadiche schermate nere che mi capitavano con i 352,86 non sono più capitate!
Una cosa fastidiosa è che con isalvataggi in cloud salva anche i settaggi grafici, e quindi io che ci gioco da 2 PC differenti (casa/lavoro) con specifiche diverse ogni volta che cambio PC devo andarmi a settare le impostazioni grafiche... :rolleyes:
Vabbeh che alla fine mi basta settare la risoluzione, tanto con tutto maxato tranne hairworks e foliage mi gira meglio qui con q6600+960 in 1920x1200 che a casa col PC in firma in 2560x1440. :cry:
ELGAMOTH
20-05-2015, 09:39
Riporto anche un piccolo Bug grafico che ho trovato ieri...
Secondo voi cos'è? :D :D
http://imgur.com/a/Ivaha#23
Dall'immagine non si vede benissimo ma è proprio sospeso nel nulla :D :D
alexbilly
20-05-2015, 09:40
Ciao,
vedo che la tua config. è simile alla mia (anche se hai una miglior vga, credo).
Io gioco a 1920*1080
sarà anche la risoluzione a spiegare la differenza di frames tra noi due, oltre ai settings. Comunque la vga centra poco, tutto al minimo occupo solo 600mb di vram dei 2gb disponibili, mentre è la ram che arriva a 3,5gb, sono proprio al limite.
ho risposto riguardo alla configurazione che lui stesso ha postato
si si con tutto a cannone!
se sali di risoluzione per maxare ti serve uno sli credo, ma ad ogni modo anche una 980 singola a 1440p, per esempio, se la cava egregiamente.
vai tranquillo! ;)
Fantastico grazie ancora! :) invece come si tweaka l'erba come in questo screen?
https://farm9.staticflickr.com/8870/17876873015_179423df27_o.jpg
Edit teovato nella pagina tweaking! :D
Con cosa sei con i 347.88?
No sono con i 352.86.
Non vi so dire il framerate perché non mi interessa misurarlo, valuto diciamo a occhio se mi va bene o meno.
comunque non pensavo ma volendo si puo' giocare anche a 4k a 40 fps...ma non c'e' poi tutta questa differenza rispetto ad altri giochi (tipo gtaV) tra 2k e 4k o almeno io non noto differenze abissali tali da farmi giocare a 40 fps quando posso giocare a 2k tutto maxato senza cali...magari con un update che porta da 40 a 50 fps e potrei cominciare a pensarci su...graficamente non so se ci sia stato questo downgrade di cui si parla ma a me va bene cosi' , la paletta cromatica a volte sembra buona altre attivo lo sweet fx, il discorso e' che cambia la colorazione spessissimo per via delle continue mutevoli condizioni atmosferiche per cui un setting sweet fx perfetto in tutte le condizioni per quanto mi riguaarda ancora non c'e'
Goldenboy81
20-05-2015, 09:47
Fantastico grazie ancora! :) invece come si tweaka l'erba come in questo screen?
per i tweak sono in attesa anche io. se metto le mani sul .ini io, penso che mi si formatterebbe il pc direttamente :D :sofico:
IngMetallo
20-05-2015, 09:53
Nel primo quote c'è una cartella (http://imgur.com/a/o4g8I) con i primi screenshot ed anche gli screen delle impostazioni. Molto è su minimo, ma non tutto... :mc: :mc:
Ah scusa avevo saltato il primo link, avevo clickato direttamente sulla seconda cartella :doh: Hai provato a sostituire l'antialiasing in game con uno più leggero? Sembra che quello in game sia abbastanza pesante.
Comunque sono contento di vedere che il gioco sia quasi giocabile con un processore bello vecchiotto, dai primi benchmark usciti pensavo molto peggio :)
Bene sono curioso di vedere come si comporta :)
Non ho ben capito quanta RAM occupi realmente TW3; però penso che il limite principale sia il processore dual core (tra l'altro gran processore ce l'ho sul mio secondo PC :D).
D'altronde con 4GB ci ho giocato a tutto fino ad oggi (GTA V ad esempio), però ho un'installazione di Windows dedicata esclusivamente al gaming tant'è che non ho nemmeno l'antivirus :sofico:
EDIT: ok ho appena visto il tuo post precendete, 3.5GB di RAM solamente TW3 oppure tutto il sistema ?
Dirò una ovvietà, ma secondo me devi solo rendere conto a te stesso: se l'esperienza che cerchi è quella perfetta e quel particolare te la riduce/impedisce, importa poco che altri possano giudicare ridicolo o altro non giocare per l'erba, l'acqua o quale altro dettaglio.
Alla fine tutti i discorsi che si son fatti in passato su grafica, downgrade, erba etc si riducevano al voler necessariamente imporre le proprie idee agli altri. Basta accettare che (ad esempio) l'erba che a qualcuno fa schifo, può non crear problemi ad altri o addirittura piacere, e tutti vivran felici :D
Ma infatti io sono onestissimo e riconosco che il torto è mio.
Anche essendo disposto a perdonare tante cose a quello che sarà il mio gioco preferito per i prossimi 5 anni, devo comunque render conto alla mia parte più spigolosa. Se l'immergermi in quelle lande di oscuri presagi, storie e antiche leggende in cui male e bene si sussurrano all'orecchio per tramare sui viventi viene interrotto da "qualcosa",che sia una sensazione, che sia un filo d'erba o altro... per amor proprio il meglio che possa fare è attendere il giorno in cui potrò cambiare quel qualcosa e tornare a sorridere senza brusche ricadute nella fredda realtà.
D'altronde, come detto altrove, è proprio questa l'essenza dell'avere a disposizione la versione pc anziché quella console, no?
Altrimenti avrei già preso la ps4 (che era in programma da un bel po') e la relativa versione.
Ma no, un gioco del genere va giocato come dico io, e so che non mi deluderà.
alexbilly
20-05-2015, 10:01
EDIT: ok ho appena visto il tuo post precendete, 3.5GB di RAM solamente TW3 oppure tutto il sistema ?
è una voce di MSI overlay ingame, sinceramente non lo so :mc:
michelgaetano
20-05-2015, 10:09
Ragazzi per chi vuole partecipare ai test utenti in prima pagina, questo è grossomodo il format da utilizzare
● Pachanga (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42493943&postcount=466)
CPU: I5 4690k @ 4.7 ghz
GPU: HD 7970 @ 1200-1500
RAM: 8 GB
SO: Windows 8.1
HDD/SSD: Samsung 850 Evo 500 gb
Risoluzione: 1920*1080
Filtri esterni: / (AA e Anisotropico da pannelli Nvidia e CCC etc)
Tweaks: / (le varie modifiche a user.settings o altri file di gioco)
Hairworks: disattivo (specificare i relativi tweaks Nvidia o AMD se utilizzati)
Post-Processing: Tutto attivo; Ambient Occlusion: SSAO
Impostazioni Grafiche: Tutto su Alto (High); Cursor Hardware disattivo
Prestazioni: 60 fps fissi, calano fino ad un minimo di 50 o poco meno in condizioni limite; caricamenti velocissimi, schermate con suggerimenti quasi illeggibili
Sono ben accetti consigli, chiaramente :D
ottimo e grazie per il lavoro che fai. si potrebbe indicare come raffreddare i colori? molti usano diversi preset, non se ne può indicare qualcuno che abbia un riscontro di approvazione almeno generale?
Servirebbe un po' un "consenso" diciamo del thread su un profilo del genere, ad esempio Spartaco ne stava lavorando ad uno ma mi pare debba ancora finire. A quel punto aggiungo tutto quello che volete :D
Sullo SweetFX database comunque ci sono i vari profili (e relative comparative) e quanta gente li ha scaricati, uno può partire dai più gettonati e farsi una idea...
IngMetallo
20-05-2015, 10:09
Ah non lo so nemmeno io.
Di solito faccio con il monitor di sistema di Windows, però non ha l'overlay, bisogna alt-tabbare.
jack_the_kayman
20-05-2015, 10:13
ripeto una domanda forse stupida: si può usare sweetfx senza problemi con la versione steam del gioco?
ELGAMOTH
20-05-2015, 10:16
Ah scusa avevo saltato il primo link, avevo clickato direttamente sulla seconda cartella :doh: Hai provato a sostituire l'antialiasing in game con uno più leggero? Sembra che quello in game sia abbastanza pesante.
Comunque sono contento di vedere che il gioco sia quasi giocabile con un processore bello vecchiotto, dai primi benchmark usciti pensavo molto peggio :)
No purtroppo ieri sera non ho avuto tempo...
Magari provo questa sera :D :D
Beelzebub
20-05-2015, 10:18
Io sto avendo il problema dei freeze, mi succede almeno una volta a sessione. Ora ho imparato e salvo spesso, però che palle... Sapete se c'è un tasto per il quick save?
Altra cosa: i settaggi di Spartacus mi piacciono molto, soprattutto perchè mi pare che tolgano l'effetto arancione dell'illuminazione all'alba e al tramonto. Aspetto qualche informazione in più perchè lo SweetFx non so manco come funzioni... :asd:
amepunti
20-05-2015, 10:21
Alla fine settando v sync, fps illimitati e 60 da rivatuner ho risolto ogni problema di stuttering. Con la 980 mi trovo benissimo con tutto maxato tranne hairworks, ombre su alto e distanza visibilità erba alto. Così facendo 60 inchiodati.
Però dice anche
"Note that the impact of Gameworks is actually greater on the 980 than the 780 Ti, proving without a doubt that Gameworks is not what’s killing the 780 Ti."
Secondo loro è quindi tutto il gioco che ha un impatto devastante sulle schede Kepler. Bah.
Goldenboy81
20-05-2015, 10:21
Io sto avendo il problema dei freeze, mi succede almeno una volta a sessione. Ora ho imparato e salvo spesso, però che palle... Sapete se c'è un tasto per il quick save?
Altra cosa: i settaggi di Spartacus mi piacciono molto, soprattutto perchè mi pare che tolgano l'effetto arancione dell'illuminazione all'alba e al tramonto. Aspetto qualche informazione in più perchè lo SweetFx non so manco come funzioni... :asd:
se SPARTACUS appena si connette, non ci mette passo passo tutto il suo preset, facciamo una raccolta firma per farlo bannare :asd:
Vastator
20-05-2015, 10:22
F5 per il quicksave.
il Fix in prima pagina per il MovieFramerate da 30 a 60 fps per le cutscene non va , continuo a vedere sti filmati a 27/28 fps.....spero risolvano presto
Neanche a me funziona ;)
F5 per il quicksave.
A tal proprosito, è già stato indicato un modo per togliere i salvataggi automatici?
Come al solito, dopo un po' che si gioca, la cartella dei save diventa un pollaio!
Beelzebub
20-05-2015, 10:38
se SPARTACUS appena si connette, non ci mette passo passo tutto il suo preset, facciamo una raccolta firma per farlo bannare :asd:
:asd:
Comunque qui ce n'è uno che già sistema un pò l'illuminazione togliendo quel senso di esplosione atomica costante...
F5 per il quicksave.
Ah, ok, classicissimo, grazie! :D
jack_the_kayman
20-05-2015, 10:39
anche io aspetto che spartacus ci elargisca un po' della sua competenza :D
tu hai continuato a giocare sempre con gli stessi settings, compreso hairworks? confermi che anche con più nemici 'pelosi' a schermo resta comunque giocabile con una 970?
Darrosquall
20-05-2015, 10:40
feedback hairworks con aa2: fa schifo ed il guadagno su 670 è di 3 4 frame max. Insomma, togliamoci mano :asd:
CPU: I7 3770 @3.40ghz
GPU: Gtx 780ti
RAM: 12 GB
SO: Windows 8.1
HDD/SSD: Samsung 850 Evo 250 gb
Risoluzione: 1920*1080
Filtri esterni: /
Tweaks: /
Hairworks: disattivo
Post-Processing: Tutto attivo; Ambient Occlusion: HBAO+
Impostazioni Grafiche: Tutto su Alto (High); Cursor Hardware disattivo
Prestazioni: Altamente giocabile con 55-60 fps di media
Aggiungo che con hairworks attivo personalmente mi diventa ingiocabile pur rimanendo stabilmente sopra i 30 fps (45 di media, 35-38 in presenza di png, lupi, elicot... cervi etc).
abacostrano
20-05-2015, 10:43
Scusate, ma tutte queste Mod sono compatibili con Windows 7? :rolleyes:
Goldenboy81
20-05-2015, 10:44
:asd:
Comunque qui ce n'è uno che già sistema un pò l'illuminazione togliendo quel senso di esplosione atomica costante...
Ah, ok, classicissimo, grazie! :D
quel preset l'ho già attivato, però volevo ritoccare ancora un pelino, e dai suoi screen, ho visto che si può arrivare ad un risultato, per i miei gusti, ottimo!
feedback hairworks con aa2: fa schifo ed il guadagno su 670 è di 3 4 frame max. Insomma, togliamoci mano :asd:
Il guadagno è rispetto a off oppure rispetto a on?
Nel secondo caso, rispetto a default (quindi 8) oppure 4?
Lo chiedo solo per questioni di stima sull'impatto prestazionale.
il Fix in prima pagina per il MovieFramerate da 30 a 60 fps per le cutscene non va , continuo a vedere sti filmati a 27/28 fps.....spero risolvano presto
quoto, anche a me idem
DarkMage74
20-05-2015, 11:02
Se non hai problemi, non stare a preoccuparti. Inutile fasciarsi la testa prima del tempo. Del resto la maggior parte delle segnalazioni avvengono su GPU 9x0/7x0.
Al massimo tieni presente che se ti capita un problema come quello segnalato, non dato dal sistema o dall'hardware, ma solamente dai drivers e questo dovrebbe tranquillizzarti.
Questi drivers sono stati pubblicati il 18, stanno lavorando per replicare il problema, potrebbero rilasciare a breve dei nuovi beta o anche degli hot-fix (come successo nel recente passato).
comunque a me succedeva con gta 5 con la release precedente, quindi nonsono solo gli ultimi, ma pensavo fosse un problema di o.c. :muro:
A me va, solo quelle scenete disegnate durante i caricamenti mi stanno a 29fps, mentre le altre dopo il fix mi stanno sui 50/55fps come il gioco.
comunque a me succedeva con gta 5 con la release precedente, quindi nonsono solo gli ultimi, ma pensavo fosse un problema di o.c. :muro:
Purtroppo non conosco la release 350.12, io ero fermo alle 347.88 di marzo.
*Spartacus*
20-05-2015, 11:10
Scusate se arrivo solo ora ma ho dormito a 4 di spade dopo aver fatto le 4.30 davanti a questo gioco. Inoltre mi ci e' voluto un quarto d'ora per leggermi le 5 pagine che avete postato da stamattina. Le tastiere fumano vedo :asd:
Questo e' il profilo per avere colori Desaturati, SMAA attivo e una migliore resa dei chiaro scuri con altre piccole modifiche.
Il settings va' sostiuito a quello presente in \The Witcher 3 Wild Hunt\bin\x64\SweetFX\
https://www.dropbox.com/s/3n0e0uetkqly97d/SweetFX_settings.txt?dl=0
Questo invece e' il mio settings User da sostiuire dentro Documenti/The Witcher 3/ per chi volesse farsi del male fisico.
https://www.dropbox.com/s/1x4aa6mggk5xjbt/user.settings?dl=0
A fronte di tutto questo vi anticipo che per avere la mia stessa qualita' e palette cromatica la Gamma va' tenuta circa mezza tacca al di sotto della meta' esatta della barra, mentre nel menu' opzioni video la Vignettatura ONe la Definizione OFF, CA su OFF, AA su OFF (credetemi non c'e' bisogno).
La resa finale, con tutti gli altre Settings su Ultra dovra' essere una cosa del genere (4K):
https://c2.staticflickr.com/6/5444/17876403091_ca27d14884_h.jpg (https://flic.kr/p/teFeQp)
maddens23
20-05-2015, 11:13
Edit teovato nella pagina tweaking! :D
Link.
fireradeon
20-05-2015, 11:13
Se c'è una cosa che il thread aspettando mi ha insegnato è di non entrare nei discorsi sui gusti personali lato grafica (quindi non mi avvicino neanche a quel merito), ma trovo interessante quello che sottolinei perché la reazione universale ovunque abbia letto (e monitoro tutti i portali più grossi) è in sostanza l'esatto contrario.
"Temevo il downgrade, ma una volta in gioco e in movimento l'effetto è un'altra cosa rispetto alla schermata statica, e il movimento nasconde qualche magagna qua e là". Insomma nell'immagine puoi fermarti sui singoli dettagli che non sono spettacolari, una volta in game l'azione va a mascherare tanto questo e l'atmosfera fa il resto.
Poi come dicevo sopra: se non piace, non piace :D
ragazzi qua vedo screen spaccamascella ecc.
Ma solo a me i cespugli e i dettagli sulla distanza fanno veramente schifo anche se è impostato tutto ad ultra o è proprio un problema?
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/538/afNd7b.jpg (https://imageshack.com/i/eyafNd7bj)
è tutto il giorno che cerco una soluzione ma non riesco a capire se è solo a me oppure è un problema generale
Esattamente quello che dico io, in movimento si notano i difetti e sono tanti, anche negli interni. Le foto fanno sembrare il gioco migliore di quello che è graficamente.
Cmq resta che sia un ottimo gioco per il resto. Mi unisco però a Spartacus sulle animazioni, alcune sono bruttine (tipo il salto che è totalmente innaturale).
Oggi o massimo domani provo il profilo SweetFX che in altri giochi spesso ha migliorato la cosa. Però Spartacus, tu che stai smanettando, appesantisce il gioco?
clessidra4000
20-05-2015, 11:17
ragazzi come fate a leggere gli fps in gioco? fraps non mi fa partire il gioco
Beelzebub
20-05-2015, 11:17
Esattamente quello che dico io, in movimento si notano i difetti e sono tanti, anche negli interni. Le foto fanno sembrare il gioco migliore di quello che è graficamente.
Cmq resta che sia un ottimo gioco per il resto. Mi unisco però a Spartacus sulle animazioni, alcune sono bruttine (tipo il salto che è totalmente innaturale).
Sulle animazioni concordo: quelle di combattimento sono belle ma quelle di movimento normale non tanto; Geralt è troppo legnoso, e anche la gestione della camminata la trovo pessima, in pratica si corre sempre, anche col pad che ha una gestione progressiva. Che senso ha implementare un sistema di collisioni con gli npc, se poi è praticamente impossibile non urtarli? Mi mandano tutti sistematicamente affanculo...
Altra cosa: la gestione dei campi d'azione emozionali degli npc: ho trovato più di una persona in preda al panico a causa di drowner a 200 metri di distanza che si facevano bellamente i cavoli loro... tanto che non capivo se il tizio fosse terrorizzato da loro o da me... :fagiano: Siccome dopo averli uccisi, il soggetto tornava tranquillo alla sua attività di raccolta di bacche, immagino fossero i mostri la causa, però la scena era abbastanza surreale...
Ultima cosa: c'è modo di togliere quel fastidioso popup che indica il sistema di controllo? Usando il pad, mi appare ogni volta che faccio uno screen con la tastiera!
micencronin
20-05-2015, 11:20
msi afterburner is the way
Goldenboy81
20-05-2015, 11:23
Scusate se arrivo solo ora ma ho dormito a 4 di spade dopo aver fatto le 4.30 davanti a questo gioco. Inoltre mi ci e' voluto un quarto d'ora per leggermi le 5 pagine che avete postato da stamattina. Le tastiere fumano vedo :asd:
Questo e' il profilo per avere colori Desaturati, SMAA attivo e una migliore resa dei chiaro scuri con altre piccole modifiche.
Il settings va' sostiuito a quello presente in \The Witcher 3 Wild Hunt\bin\x64\SweetFX\
Questo invece e' il mio settings User da sostiuire dentro Documenti/The Witcher 3/ per chi volesse farsi del male fisico.
A fronte di tutto questo vi anticipo che per avere la mia stessa qualita' e palette cromatica la Gamma va' tenuta circa mezza tacca al di sotto della meta' esatta della barra, mentre nel menu' opzioni video la Vignettatura ONe la Definizione OFF, CA su OFF, AA su OFF (credetemi non c'e' bisogno).
La resa finale, con tutti gli altre Settings su Ultra dovra' essere una cosa del genere (4K):
grazie mille! stasera ci smanetto un po! ;)
yume the ronin
20-05-2015, 11:25
https://c2.staticflickr.com/6/5444/17876403091_ca27d14884_h.jpg
grazie mille, metto subito :)
due domande:
1- come si toglie l'interfaccia per fare gli screen?
2- il fatto di poter fare il downsampling a 4k dipende dal monitor? finora io ho impostato a 256x1440, ma virtualmente posso arrivare dove? (a prescindere dalle prestazioni nel gioco ovviamente)
fireradeon
20-05-2015, 11:30
Confermo anche io MSI Afterburner o FRAPS, che se preferisci è anche più semplice da usare.
Altra cosa: la gestione dei campi d'azione emozionali degli npc: ho trovato più di una persona in preda al panico a causa di drowner a 200 metri di distanza che si facevano bellamente i cavoli loro... tanto che non capivo se il tizio fosse terrorizzato da loro o da me... :fagiano: Siccome dopo averli uccisi, il soggetto tornava tranquillo alla sua attività di raccolta di bacche, immagino fossero i mostri la causa, però la scena era abbastanza surreale...
Questa cosa della gente impanicata ancora non l'ho notata! :D
CAcchio ma sembra un'altro gioco dalla foto, dai davvero o hai messo settings particolari oppure io sto giocando altra roba. :mbe:
Vedrò di provare anche i tuoi settings e gli sweetfx, ma quanto ti fa a te in SLI con quella resa?
Lian_Sps_in_ZuBeI
20-05-2015, 11:30
Spartacus qualcosa di meno doloroso del tuo "male fisico" oh giocato poco a the witcher 2 non l'ho finito e non conosco questo mondo di tweak e altro..
mi dai una dritta?
con una GTX 780ti cosa consigli di migliorare?
Anche voi state avendo problemi di crash improvvisi del gioco con l'audio che rimane per un po e poi smette di funzionare? ne ho avuti 2 nelle prime e uniche 2 ore di gioco fatte ieri, con i7 4770k 4ghz e GTX 980 OC, tutto a Ultra e hairworks attivo su tutto vsync e frame cappati a 30, ho letto in giro che è un problema noto, ci sono fix?
DarkMage74
20-05-2015, 11:32
Anche voi state avendo problemi di crash improvvisi del gioco con l'audio che rimane per un po e poi smette di funzionare? ne ho avuti 2 nelle prime e uniche 2 ore di gioco fatte ieri, con i7 4770k 4ghz e GTX 980 OC, tutto a Ultra e hairworks attivo su tutto vsync e frame cappati a 30, ho letto in giro che è un problema noto, ci sono fix?
leva finestra senza bordi
DakmorNoland
20-05-2015, 11:34
E' un problema noto causato dagli ultimi driver Nvidia per TW3, il team Nvidia sta lavorando per trovare una soluzione. Prega e spera. :p
Ah basta quello?? Ma c'è ancora qualcuno che non gioca in full screen?? Non capisco che senso abbia la finestra senza bordi...
No gioco in full screen
Goldenboy81
20-05-2015, 11:35
Confermo anche io MSI Afterburner o FRAPS, che se preferisci è anche più semplice da usare.
tu riesci a visualizzare in game MSI AB?
perché io non ci riesco.
come presso qualche post fa, negli altri giochi che ho funziona regolarmente, con TW3 a video non mi compare niente.
Mi è stato anche suggerito di avviare msi dopo aver avviato il gioco, ma anche cosi non vedo.
hai consigli in merito?
peicross
20-05-2015, 11:35
Oggi o massimo domani provo il profilo SweetFX che in altri giochi spesso ha migliorato la cosa. Però Spartacus, tu che stai smanettando, appesantisce il gioco?
Giusto,quello che volevo capire e come mai questa cosa.Il gioco ha dei pezzi che reputo buoni ma ci son dei dettagli dal mio punto di vista imbarazzanti.Se guardate in profondità vedrete che gli alberi sembrano delle macchie verdi poi ci sono i cespugli inguardabile e infine la luminosità che mi sembra un tantino esagerata.Quando invece si entra nelle paludi il gioco e veramente fatto bene,secondo me con un buon settaggio luminosità-sweetFX questo problema si potrebbe alleviare.
fireradeon
20-05-2015, 11:37
Apro una parentesi OT (di cui mi scuso) e la chiudo subito: certo che a leggere di tutti sti problemi, con TW3, GTA V, Project Cars etc., mi vien difficile dare torto a chi ha lasciato i PC e abbracciato unicamente le console.
DakmorNoland
20-05-2015, 11:38
Giusto,quello che volevo capire e come mai questa cosa.Il gioco ha dei pezzi che reputo buoni ma ci son dei dettagli dal mio punto di vista imbarazzanti.Se guardate in profondità vedrete che gli alberi sembrano delle macchie verdi poi ci sono i cespugli inguardabile e infine la luminosità che mi sembra un tantino esagerata.Quando invece si entra nelle paludi il gioco e veramente fatto bene,secondo me con un buon settaggio luminosità-sweetFX questo problema si potrebbe alleviare.
Mah a me sweetFX non ha mai risolto niente, avevo fatto dei test su TW2 e ne ho fatti altri ieri, non cambia una fava! Al max ti cambia un pò i colori e finisce li. Su TW2 alla fine ho rimesso ubersampling e tutto a default. Dopo aver provato diversi profili che ho trovato davvero inutili.
Poi non so se su TW3 siano più marcate le differenze, però a parte l'SMAA non vedo l'utilità onestamente.
DarkMage74
20-05-2015, 11:38
E' un problema noto causato dagli ultimi driver Nvidia per TW3, il team Nvidia sta lavorando per trovare una soluzione. Prega e spera. :p
Ah basta quello?? Ma c'è ancora qualcuno che non gioca in full screen?? Non capisco che senso abbia la finestra senza bordi...
io lo preferisco perchè non si ha il problema dei frame bloccati a 30 utilizzando il vsync
se i crash avvengono anche fullscreen provate a mettere i driver precedenti 347.88
fireradeon
20-05-2015, 11:40
perché io non ci riesco.
come presso qualche post fa, negli altri giochi che ho funziona regolarmente, con TW3 a video non mi compare niente.
Mi è stato anche suggerito di avviare msi dopo aver avviato il gioco, ma anche cosi non vedo.
hai consigli in merito?
Io uso FRAPS, ma sapevo di molti che usavano MSI Afterburner quindi non so aiutarti direttamente.
Boh, la penso come te. Poi ci sono i tessuti dentro la prima taverna, quelli appesi al muro che sembrano in bitmap, osceni. Non capisco nemmeno io, sembra che alcune cose siano curate e altre davvero orribili. boh
A mio avviso c'è poco da fare. Fino all'uscita di mod alla Skyrim, il gioco è come lo vedete IN MOVIMENTO, le foto risultano migliori perché bloccano l'immagine e non vedi l'animazione che può far risaltare i difetti. Amen dai, il gioco è bello lo stesso, poi in futuro lo rigiochiamo con la grafica moddata. Oppure uno lo archivia per ora e lo rigioca tra 6 mesi. Io francamente sto riflettendo se non accantonarlo e giocare prima Pillars of Eternity e poi tornare dopo. Così avrà la patch DX12, mod etc. e amen. Certo già uno SLI di 980 tutto Ultra a 1440p "soffre", con le mod potrebbe non bastare nemmeno.
clessidra4000
20-05-2015, 11:41
raga ribadisco che fraps non mi fa avviare il gioco e MSI Ab non mi da fps in gioco, come si fa?
inoltre ho messo il preset di spartacus ed è evidente che funziona, ma se premo lockscroll per disattivarlo non si disattiva, che può essere?
Apro una parentesi OT (di cui mi scuso) e la chiudo subito: certo che a leggere di tutti sti problemi, con TW3, GTA V, Project Cars etc., mi vien difficile dare torto a chi ha lasciato i PC e abbracciato unicamente le console.
certo, quoto.
Goldenboy81
20-05-2015, 11:42
guarda, ti rispondo io a chiusura dell'OT.
io mi sono rifatto il pc in firma dopo aver venduto ps4 e x1, dopo 2 anni di agonia con pochissimi giochi. Non ti preoccupare che anch'essi hanno i loro bei problemi [framerate, res, ecc ecc]
l'importante è divertirsi senza farsi troppe pippe...
[ho finito gta5 sia su ps3 sia sul pc in firma con tutto su ultra, e mi sono divertito ugualmente]
Sì, è un problema noto, non è legato al gioco in sé, ma è un problema degli ultimi drivers nVidia. Ancora non c'è un fix valido al 100%. Come detto sopra, non usare finestra senza bordi dovrebbe ridurlo notevolmente.
C'è da dire che di suo, TW3 può generare dei CtD (o anche dei BSoD). Alcuni in rete ritengono che vi sia un memory leak.
Ieri in serata ho fatto rollback ai 347.88 e ho giocato per circa 2 orette in fullscreen. Non ho più avuto i freeze, ma TW3 mi comunque ha causato un BSoD :rolleyes:
Fantomatico
20-05-2015, 11:42
Ieri ho giocato tutta la sera con i 347,88 e quelle sporadiche schermate nere che mi capitavano con i 352,86 non sono più capitate!
Una cosa fastidiosa è che con isalvataggi in cloud salva anche i settaggi grafici, e quindi io che ci gioco da 2 PC differenti (casa/lavoro) con specifiche diverse ogni volta che cambio PC devo andarmi a settare le impostazioni grafiche... :rolleyes:
Vabbeh che alla fine mi basta settare la risoluzione, tanto con tutto maxato tranne hairworks e foliage mi gira meglio qui con q6600+960 in 1920x1200 che a casa col PC in firma in 2560x1440. :cry:
Ciao ^^ , mi dici di preciso come lo hai impostato con la 960?
E' simile alla mia così provo... io tengo high, hbao+, texture ultra, il resto attivo...va sui 40-44 all' aperto.
msi afterburner is the way
EVGA Precision, lo scarichi direttamente e gratuitamente da steam, si aggiorna da solo, ha una grafica più funzionale ed accattivante di MSI afterburner e alcune voci più chiare.
guarda, ti rispondo io a chiusura dell'OT.
io mi sono rifatto il pc in firma dopo aver venduto ps4 e x1, dopo 2 anni di agonia con pochissimi giochi. Non ti preoccupare che anch'essi hanno i loro bei problemi [framerate, res, ecc ecc]
l'importante è divertirsi senza farsi troppe pippe...
[ho finito gta5 sia su ps3 sia sul pc in firma con tutto su ultra, e mi sono divertito ugualmente]
Io ho "solo" una 670 ed una buona CPU e non ho nessun problema, fullhd, dettagli su alto (qualcosa su ultra), tutto il resto attivo, sto praticamente fisso a 40 fps anche in esterno. Più che giocabile.
*Spartacus*
20-05-2015, 11:47
grazie mille, metto subito :)
due domande:
1- come si toglie l'interfaccia per fare gli screen?
2- il fatto di poter fare il downsampling a 4k dipende dal monitor? finora io ho impostato a 256x1440, ma virtualmente posso arrivare dove? (a prescindere dalle prestazioni nel gioco ovviamente)
Puoi direttamente usare il DSR dal pannello Nvidia e settarlo al massimo consentito, oppure crearti una risoluzioni personalizzata inserendo 3840x2160 ma devi smanettare con i timing del monitor per trovare il giusto equilibrio altrimenti non funziona. Una volta che hai creato una res personalizzata la potrai usare in tutti i vg come se fosse quella del monitor e il ds avverra' in automatico.
L'HUD lo toglie dal menu di gioco mettendo tutto su OFF. E' sotto la voce Schermo.
C
CAcchio ma sembra un'altro gioco dalla foto, dai davvero o hai messo settings particolari oppure io sto giocando altra roba. :mbe:
Vedrò di provare anche i tuoi settings e gli sweetfx, ma quanto ti fa a te in SLI con quella resa?
Senza Hairworks in 4k riesco a stare sui 30. Con Hairworks scendo anche a 15 fps. Se invece usi una res 1440p allora e' giocabile alla grande.
Tutto quello che occorre per avere quella resa e' nei file linkati. Non nascondo segreti.
Spartacus qualcosa di meno doloroso del tuo "male fisico" oh giocato poco a the witcher 2 non l'ho finito e non conosco questo mondo di tweak e altro..
mi dai una dritta?
con una GTX 780ti cosa consigli di migliorare?
Setta tutto su Ultra e lascia perdere i Tweak. Togli l'AA del gioco e usa l'SMAA del Reshade. TW2 e' un po' diverso da questo e di certo molto meno pesante. Che frame rate hai e con che setting giochi?
raga ribadisco che fraps non mi fa avviare il gioco e MSI Ab non mi da fps in gioco, come si fa?
inoltre ho messo il preset di spartacus ed è evidente che funziona, ma se premo lockscroll per disattivarlo non si disattiva, che può essere?
Si e' possibilissimo perche' il toggle On/Off del Reshade ha dei problemi con TW3. Puoi solo uscire e toglierlo se non lo vuoi piu' usare. Appena fixano vi aggiorno.
Goldenboy81
20-05-2015, 11:47
però ragazzi, boh. sui dettagli grafici secondo me la state menando un po' troppo, e soprattutto, come se fosse una cosa inusuale. Io per prendere un free roaming recente, su gta, ho dei momenti in aereo, al tramonto, che guardo los santos e mi commuovo per quanto mi piace...a tratti, entro negli interni e mi sembra di rigiocarlo su ps3 [l'ho finito quando uscì 2 anni fa]. Cioè non dico che sia normale, è ovvio che uno vorrebbe tutto curato allo stesso modo, ma secondo me è un po' il minimo prezzo da pagare per ambientazioni open devastanti.
oppure facciamo tutti giochi tipo Ryse, dove anche le unghie dei piedi sono in 8k, ma le mappe sono 1x1 su binari scriptati :fagiano:
retyty85
20-05-2015, 11:48
perché io non ci riesco.
hai consigli in merito?
Prova a impostare una combinazione di tasti in questo menù di afterburner --> vedi (http://imgur.com/61k2yu4)
DakmorNoland
20-05-2015, 11:52
però ragazzi, boh. sui dettagli grafici secondo me la state menando un po' troppo, e soprattutto, come se fosse una cosa inusuale. Io per prendere un free roaming recente, su gta, ho dei momenti in aereo, al tramonto, che guardo los santos e mi commuovo per quanto mi piace...a tratti, entro negli interni e mi sembra di rigiocarlo su ps3 [l'ho finito quando uscì 2 anni fa]. Cioè non dico che sia normale, è ovvio che uno vorrebbe tutto curato allo stesso modo, ma secondo me è un po' il minimo prezzo da pagare per ambientazioni open devastanti.
oppure facciamo tutti giochi tipo Ryse, dove anche le unghie dei piedi sono in 8k, ma le mappe sono 1x1 su binari scriptati :fagiano:
Sì secondo me a smanettare troppo ti rovini solo il gioco e non risolvi nulla. Tanto con il reshade a parte l'AA non fai nulla! Al max cambi un pò la tonalità dei vari colori. Per me è una perdita di tempo.
Poi si va a snaturare quello che volevano trasmetterci i ragazzi di CD Projekt, cioè se hanno scelto determinati colori è perchè volevano dare un certo effetto, io non starei sempre li a dire "oh no! è troppo stile cartone", "oh no non è realistico quel colore messo li e quell'altra cosa la!"...
Boh poi fate voi...
barbara67
20-05-2015, 11:52
:ave: :ave: :ave: :ave:
Goldenboy81
20-05-2015, 11:56
Prova a impostare una combinazione di tasti in questo menù di afterburner --> vedi (http://imgur.com/61k2yu4)
avevo fatto un mezzo tentativo...però stare riprovo, visto mai...
Goldenboy81
avevo fatto un mezzo tentativo...però stare riprovo, visto mai...
clessidra4000
provato anche rivatuner installato con msi ab e non mi mostra gli fps in gioco!
come posso fare a vedere gli fps?
yume the ronin
20-05-2015, 11:58
a spartacus una birretta offerta da me senza dubbio! :D
http://i.imgur.com/2JanAIfh.jpg (http://i.imgur.com/2JanAIf.jpg)
http://i.imgur.com/f8wUP8xh.jpg (http://i.imgur.com/f8wUP8x.jpg)
Sì, è un problema noto, non è legato al gioco in sé, ma è un problema degli ultimi drivers nVidia. Ancora non c'è un fix valido al 100%. Come detto sopra, non usare finestra senza bordi dovrebbe ridurlo notevolmente.
C'è da dire che di suo, TW3 può generare dei CtD (o anche dei BSoD). Alcuni in rete ritengono che vi sia un memory leak.
Ieri in serata ho fatto rollback ai 347.88 e ho giocato per circa 2 orette in fullscreen. Non ho più avuto i freeze, ma TW3 mi comunque ha causato un BSoD :rolleyes:
Addirittura i 347.88 anche i 350 vanno male? ma come prestazioni hai perso assai frames rispetto ai driver ottimizzati per The Witcher?
Alcuni dicono possa essere dovuto all'overclock, non credo, ma più tardi provo a giocare con clock stock, altri dicono di disabilitare il vsync, proverò anche quello, se continua a crashare allora cambio driver
provato anche rivatuner installato con msi ab e non mi mostra gli fps in gioco!
come posso fare a vedere gli fps?
L'ho detto sopra......EVGA Precision, scaricalo direttamente da steam, è gratuito e meglio di msi afterburne.
*Spartacus*
20-05-2015, 11:59
Hai messo pure il settings ammazza tutto?
Finestra senza bordi da degli enormi vantaggi (che ho già più volte spiegato in giro nel forum, come nel thread di Dying Light, Tomb Raider, GTA V e in altri).
Il principale, è che permette di disabilitare completamente il vsync ingame (così come disabilitare qualsiasi FPS limiter), in quanto non viene generato tearing. L'immagine passa attraverso "Aero" che pensa a mantenere l'aggiornamento col refresh rate.
In questo modo, togliendo la gestione del vsync all'engine, si eliminano tagli degli fps, bug dovuti a funzionamento anomalo del triple buffering e input lag notevolmente ridotto.
In genere si tiene comunque un limite agli fps anche in borderless per evitare che si generino troppi fps all'interno di sequenze statiche (nei menù oppure con giochi particolarmente leggeri) oppure per non dare eccessivo carico alla GPU.
A questo si aggiunge poi il perfetto funzionamento in mutitasking.
Non tutti gli engine supportano la finestra senza bordi in modo nativo (ma ci sono dei tools per aggiungerla) e altri non la gestiscono particolarmente bene e si mangiano qualche frame rispetto al fullscreen (esempio GTA V). Ma nel 70/80% dei casi è un "salvavita" quando si hanno problemi con il vsync di un gioco, soprattutto negli ultimi anni, cioé quando si è passati ad engine con exe x64, nei quali non è più possibile forzare il triple buffering con utilty quali D3DOverrider.
Ulteriori dettagli o utiliy: http://pcgamingwiki.com/wiki/Glossary:Borderless_fullscreen_windowed
peicross
20-05-2015, 12:00
Io uso FRAPS, ma sapevo di molti che usavano MSI Afterburner quindi non so aiutarti direttamente.
Boh, la penso come te. Poi ci sono i tessuti dentro la prima taverna, quelli appesi al muro che sembrano in bitmap, osceni. Non capisco nemmeno io, sembra che alcune cose siano curate e altre davvero orribili. boh
A mio avviso c'è poco da fare. Fino all'uscita di mod alla Skyrim, il gioco è come lo vedete IN MOVIMENTO, le foto risultano migliori perché bloccano l'immagine e non vedi l'animazione che può far risaltare i difetti. Amen dai, il gioco è bello lo stesso, poi in futuro lo rigiochiamo con la grafica moddata. Oppure uno lo archivia per ora e lo rigioca tra 6 mesi. Io francamente sto riflettendo se non accantonarlo e giocare prima Pillars of Eternity e poi tornare dopo. Così avrà la patch DX12, mod etc. e amen. Certo già uno SLI di 980 tutto Ultra a 1440p "soffre", con le mod potrebbe non bastare nemmeno.
A me sinceramente nei giochi preferivo la fluidità alla grafica infatti su TW3 ho messo tutto su alto e SSAO e oltre a questo il gioco gira sui 45-60 che si notano sopratutto quando cala.Ho impostato il v-sync adattivo da pannello nvdia perchè avevo struttering pesante.Oggi provo qualche settaggio con reshade e sweetfx e spero almeno di abbassare un po la luminosità dei cespugli.
yume the ronin
Hai messo pure il settings ammazza tutto?
si ma li ho tolti :asd:
faccio un mix con quelli che avevo cominciato a mettere giu cosi arrivo ad un punto in cui riesco a giocarci :D
DakmorNoland
Sì c'è da dire che anche se a me non piacciono molto sti cosi che modificano la resa dei colori, Spartacus ha fatto davvero un ottimo lavoro!!!
Bravissimo!!!!! Anche l'AA sembra ottimo almeno con screen statici.
Scusate ragazzi qual è il percorso preciso per arrivare al file rendering.ini?? Grazie.
Lian_Sps_in_ZuBeI
20-05-2015, 12:03
Setta tutto su Ultra e lascia perdere i Tweak. Togli l'AA del gioco e usa l'SMAA del Reshade. TW2 e' un po' diverso da questo e di certo molto meno pesante. Che frame rate hai e con che setting giochi?
tutto a palla tranne hairwork solo su gerlad in 1080p ho giocato poco pero' eh praticamente appena posso cavalcare ecco dove sono..
circa 45 - 50 fps.
Goldenboy81
20-05-2015, 12:04
per me, perfetto!! non vedo l'ora di metterlo stasera!
:cincin: :cincin: :cincin: x SPARTACUS
*Spartacus*
20-05-2015, 12:06
tutto a palla tranne hairwork solo su gerlad in 1080p ho giocato poco pero' eh praticamente appena posso cavalcare ecco dove sono..
circa 45 - 50 fps.
Il problema e' se vuoi fare ss in 4k o giu' di li, perche' se calchi troppo la mano con i tweak ho paura che il gioco vada in crash. Io ti consiglio di giocarci cosi e di switchare in 4K solo per gli screens, ma prima ricorda di togliere l'Hairworks!
magic carpet
20-05-2015, 12:07
Scusate ragazzi qual è il percorso preciso per arrivare al file rendering.ini?? Grazie.
C:\GOG Games\The Witcher 3 Wild Hunt\bin\config\base
dove C e GOG Games variano ovviamente a seconda di unità e percorso
;)
Addirittura i 347.88 anche i 350 vanno male? ma come prestazioni hai perso assai frames rispetto ai driver ottimizzati per The Witcher?
Alcuni dicono possa essere dovuto all'overclock, non credo, ma più tardi provo a giocare con clock stock, altri dicono di disabilitare il vsync, proverò anche quello, se continua a crashare allora cambio driver
Come dicevo sopra, i precedenti 350.xx li avevo saltati, mentre con i 347.88 non avevo mai avuto problemi di alcun tipo con nessun gioco (fatta eccezione per FC4 dopo l'ultima patch).
Ritengo che il BSoD che ho avuto ieri sera con TW3 e i 347.88 sia dato dal gioco, piuttosto che dai drivers in sé. A parità di settings, ho notato un lieve peggioramento, rispetto ai 352 (soprattutto con il PiluWorks attivo). Nulla di drammatico, ma qualcosina in meno c'è.
Fantomatico
20-05-2015, 12:19
Quali voci influiscono poco visivamente e consigliate di abbassare, e quali invece restituiscono un buon impatto da provarle su alto o ultra?
Darrosquall
20-05-2015, 12:22
Il guadagno è rispetto a off oppure rispetto a on?
Nel secondo caso, rispetto a default (quindi 8) oppure 4?
Lo chiedo solo per questioni di stima sull'impatto prestazionale.
senza 35 frame. A default(parametro 8) 25 e spiccioli. Moddato (parametro 2) 28 e spiccioli, più vicino ai 29.
dreadreaper
20-05-2015, 12:24
Il profilo Sweetfx di Spartacus mi piace moltissimo! Così è come vorrei giocarlo ;)
Edit : grazie Spartacus per il profilo :)
Ragazzi un consiglio: per eliminare un pochino l'effetto Pastello ed avere invece una resa con più "sharpening"soprattutto per quanto riguarda l'erba, come posso fare? Avete qualche twek da consigliarmii senza appesantire troppo il tutto?.
Grazie!!
Mi accodo alla richiesta :read:
-Mariello-
20-05-2015, 12:27
Intanto grazie. :)
C'è solo un problema, e cioè non ho mai toccato ste robe quindi non saprei neanche da dove iniziarci.
In buona sostanza, come faccio a cambiare questi parametri? Devo prima installare sweetfx?
Anche in pm per evitare di inquinare il thread di spiegazioni elementari. :D
Se non vuoi aiutarmi, ti capisco. Spiegare ad un niubbo ste cose non deve essere piacevole. :asd:
Alekos Panagulis
20-05-2015, 12:29
Quale sarebbe il setting ammazzatutto?
clessidra4000
20-05-2015, 12:30
aggiornamento fps in game: ho risolto con msi ab.
ora all'inizio sulla terrazza faccio 45 fps (r9 270x e tutto ad alto fullhd (come driver ho ancora i 14.12!!!)
ho provato a mettere l'effetto dei capelli e devo dire che per renderlo accettabile si deve mettere almeno a 16 il tassellation nei driver amd, ma questo mi succhia ben 15 fps!!!!
penso che lo terrò disattivato anche perchè l'effetto normale non è malaccio!
DakmorNoland
20-05-2015, 12:32
Intanto grazie. :)
C'è solo un problema, e cioè non ho mai toccato ste robe quindi non saprei neanche da dove iniziarci.
In buona sostanza, come faccio a cambiare questi parametri? Devo prima installare sweetfx?
Anche in pm per evitare di inquinare il thread di spiegazioni elementari. :D
Se non vuoi aiutarmi, ti capisco. Spiegare ad un niubbo ste cose non deve essere piacevole. :asd:
Ci sono i link in prima pagina! Cerca sweetFX e lo trovi, poi ti scarichi SweetFX+Reshade 2.0 dal link e poi basta andare a sostituire il file del profilo. E' piuttosto facile, trovi diversi profili al link in prima pagina oltre a quello di spartacus. ;)
nardustyle
20-05-2015, 12:34
provato ieri , purtroppo ho rotto il liquido e devo tenere l’fx a 4ghz e la 290x stock , subito partito con tutto a manetta 2560x1600 e faceva 20 fps scarsi , pensavo peggio :-)
già senza hair e aa va quasi a 40fps , servono i driver beta ? ho ancora gli omega
Molto bello (per me) anche questo preset, pubblicato oggi:
https://sfx.thelazy.net/games/preset/3706/
Notti più buie, miglior contrasto generale e resa del cielo in particolare molto migliorata (al contrario di altri preset, dove il cielo diventa esageratamente chiaro / luminoso).
Qualcuno mi spiagherebbe gentilmente quale versione di SweetFX scaricare e come farlo andare con TW3 Steam?
Voglio provare anche io il profilo di spartacus, dato che la scelta cromatica di TW3 vanilla mi fa veramente :Puke: .
DakmorNoland
20-05-2015, 12:43
Qualcuno mi spiagherebbe gentilmente quale versione di SweetFX scaricare e come farlo andare con TW3 Steam?
Voglio provare anche io il profilo di spartacus, dato che la scelta cromatica di TW3 vanilla mi fa veramente :Puke: .
Vai in prima pagina c'è il link! Ti scarichi sweetFX+Reshade 2.0 a questo punto lo estrai dove vuoi. Lanci il file Setupqualcosa come amministratore e vai a selezionare l'eseguibile del gioco. Fatto questo hai installato Sweet FX.
A questo punto vai nel percorso dove si trova l'eseguibile del gioco e vedrai che c'è una cartela Sweet FX, all'interno troverai il file dei setting, eliminalo e metti al suo posto quello di Spartacus o quello degli altri preset in prima pagina.
Buon divertimento! ;)
*Spartacus*
20-05-2015, 12:44
Dopo aver fatto questi e' crashato tutto :asd:
https://c2.staticflickr.com/6/5336/17707449319_3e8b891f2f_h.jpg (https://flic.kr/p/sYKiLk)
https://c2.staticflickr.com/6/5453/17893705055_c2809506ba_h.jpg (https://flic.kr/p/tgcV78)
Non capisco questa cosa:
Nvidia Control Panel -> Witcher 3 profile -> set max pre-rendered frames to 1 (Apply)
Dove lo trovo il profilo di witcher nel pannello di controllo Nvidia?? :confused: :confused: :confused:
C:\GOG Games\The Witcher 3 Wild Hunt\bin\config\base
dove C e GOG Games variano ovviamente a seconda di unità e percorso
;)
Ok ma io ho steam e non trovo questo percorso. Se vado nelal cartella di steam poi steam apps non lo vedo il gioco. Il gioco lo vedo in utenti documenti the witcher 3 ma il bin non ci sta....
alexbilly
20-05-2015, 12:51
Ok ma io ho steam e non trovo questo percorso. Se vado nelal cartella di steam poi steam apps non lo vedo il gioco. Il gioco lo vedo in utenti documenti the witcher 3 ma il bin non ci sta....
e allora da steam stesso clicca col destro sul gioco e vai in proprietà, tra le schede ci dovrebbe essere una voce che ti apre tramite windows la cartella contenente l'eseguibile.
clessidra4000
20-05-2015, 12:52
Qualcuno ha problemi a disattivare il sweetfx premendo il lockscroll? A me non si disattiva
barbara67
20-05-2015, 12:52
steam apps/common/qui trovi la cartella The Witcher 3 e dentro trovi bin
DakmorNoland
20-05-2015, 12:57
Qualcuno ha problemi a disattivare il sweetfx premendo il lockscroll? A me non si disattiva
Anche a me non funza su TW2... prova a fare il caricamento veloce e durante il caricamento prova a premere il tasto... su TW2 ho risolto così, magari anche nel 3 riesci se premi un pò di volte mentre carica. ;)
Goldenboy81
20-05-2015, 13:00
aggiornamento fps in game: ho risolto con msi ab.
ora all'inizio sulla terrazza faccio 45 fps (r9 270x e tutto ad alto fullhd (come driver ho ancora i 14.12!!!)
ho provato a mettere l'effetto dei capelli e devo dire che per renderlo accettabile si deve mettere almeno a 16 il tassellation nei driver amd, ma questo mi succhia ben 15 fps!!!!
penso che lo terrò disattivato anche perchè l'effetto normale non è malaccio!
mi dici come hai fatto a far visualizzare in game msi ab? io ieri c'ho smanettato mezz'ora ma niente! [nonostante che lo stesso settaggio su altri giochi funzioni correttamente]
se puo confortarti nemmeno a me
e allora da steam stesso clicca col destro sul gioco e vai in proprietà, tra le schede ci dovrebbe essere una voce che ti apre tramite windows la cartella contenente l'eseguibile.
Ok grazie. Passato l'hairworks da 8 a 4 e ho guadagnato circa 7-8fps.
clessidra4000
20-05-2015, 13:06
mi dici come hai fatto a far visualizzare in game msi ab? io ieri c'ho smanettato mezz'ora ma niente! [nonostante che lo stesso settaggio su altri giochi funzioni correttamente]
se puo confortarti nemmeno a me
In MSI vai in setting e poi grafici scorri fino a fotogrammi e lo selezioni e spunti la casella over screen che sta un po più giu. Devi avere rivatunner installato ( si installa con MSI)
Vai in prima pagina c'è il link! Ti scarichi sweetFX+Reshade 2.0 a questo punto lo estrai dove vuoi. Lanci il file Setupqualcosa come amministratore e vai a selezionare l'eseguibile del gioco. Fatto questo hai installato Sweet FX.
A questo punto vai nel percorso dove si trova l'eseguibile del gioco e vedrai che c'è una cartela Sweet FX, all'interno troverai il file dei setting, eliminalo e metti al suo posto quello di Spartacus o quello degli altri preset in prima pagina.
Buon divertimento! ;)
Scaricato da qua (http://www.mediafire.com/download/vi0i50zi8ixigq9/ReShade+0.18.4+Public+Beta+with+SweetFX+2.0+Beta+8.7z) (è giusto?), eseguito ReShade Setup.exe come amministratore, selezionato l'eseguibile witcher3.exe (TW3/bin/x64), lancio il gioco, e "The Witcher 3 ha smesso di funzionare" :muro: :muro:
Il modding non fa proprio per me... :cry:
Adesso come faccio a toglierlo e far ripartire il gioco?
Goldenboy81
20-05-2015, 13:13
In MSI vai in setting e poi grafici scorri fino a fotogrammi e lo selezioni e spunti la casella over screen che sta un po più giu. Devi avere rivatunner installato ( si installa con MSI)
proverò grazie!
Sono riuscito ad ottenere una copia con un coupon Nvidia grazie all'acquisto di una titan x effettuato di recente. Stasera ci smanetto e provo le varie configurazioni, poi vi dico come riesco a farlo girare, perchè mi sembra di capire che è pesantuccio a 4k.
barbara67
20-05-2015, 13:29
Scaricato da qua (http://www.mediafire.com/download/vi0i50zi8ixigq9/ReShade+0.18.4+Public+Beta+with+SweetFX+2.0+Beta+8.7z) (è giusto?), eseguito ReShade Setup.exe come amministratore, selezionato l'eseguibile witcher3.exe (TW3/bin/x64), lancio il gioco, e "The Witcher 3 ha smesso di funzionare" :muro: :muro:
Il modding non fa proprio per me... :cry:
Adesso come faccio a toglierlo e far ripartire il gioco?
Per toglierlo vai nella cartella dove hai l' eseguibile e cancelli manualmente quello che hai agginto.
Prima di sostituire il preset hai fatto questo :
File caricato da Spartacus
http://i.minus.com/jz3apoySfW0nS.png (http://minus.com/i/z3apoySfW0nS)
Prima di sostituirlo togli come da immagine
http://i.minus.com/jbaZ735cmQyc9L.png (http://minus.com/i/baZ735cmQyc9L)
così dovrebbe funzionare.
Altra cosa che può dare errore, se hai Msi AB, apri rivatuner associa al programma l' eseguibile di The Witcher e selezionandolo controlla la voce Custom Direct3D support se non ti funziona su OFF settala su ON.
Moreno Morello
20-05-2015, 13:43
https://c2.staticflickr.com/6/5444/17876403091_ca27d14884_h.jpg (https://flic.kr/p/teFeQp)
Sto provando anche io questo setting.
Molto bello, complimenti.
Con CA che intendi?
Ma c'è un tweak o qualcosa per disattivare/attivare completamente l'HUD del gioco premendo un solo tasto senza dover sempre mettere in pausa il gioco e disattivarle una ad una dal menu?
Goldenboy81
20-05-2015, 13:54
Sto provando anche io questo setting.
Molto bello, complimenti.
Con CA che intendi?
aberrazioni cromatiche?
*Spartacus*
20-05-2015, 14:03
aberrazioni cromatiche?
Esatto. Quelle vanno dritte su OFF.
City Hunter '91
20-05-2015, 14:06
Ho provato a giocare con una 560ti, alle medio alte sto sui 25 fps, è normale? Ah, non ho ancora i driver nuovi.
Per toglierlo vai nella cartella dove hai l' eseguibile e cancelli manualmente quello che hai agginto.
Prima di sostituire il preset hai fatto questo :
File caricato da Spartacus
http://i.minus.com/jz3apoySfW0nS.png (http://minus.com/i/z3apoySfW0nS)
Prima di sostituirlo togli come da immagine
http://i.minus.com/jbaZ735cmQyc9L.png (http://minus.com/i/baZ735cmQyc9L)
così dovrebbe funzionare.
Altra cosa che può dare errore, se hai Msi AB, apri rivatuner associa al programma l' eseguibile di The Witcher e selezionandolo controlla la voce Custom Direct3D support se non ti funziona su OFF settala su ON.
Provato ma non parte comunque...
Anche lanciandolo subito dopo aver installato SweetFX senza cambiare nessun preset non ne vuole sapere di partire.
Ma perchè non riesco mai a far funzionare una dannatissima mod? :muro: :muro:
Qualcuno ha provato la versione Steam o avete tutti quella GOG? Non è che magari sono i DRM di steam a rompere le OO?
https://c2.staticflickr.com/6/5336/17707449319_3e8b891f2f_h.jpg (https://flic.kr/p/sYKiLk)
https://c2.staticflickr.com/6/5453/17893705055_c2809506ba_h.jpg (https://flic.kr/p/tgcV78)
Il tuo sacrificio non sarà dimenticato, eroe.
Poesia in scena.
Moreno Morello
20-05-2015, 14:20
C'è qualche novità in merito alla questione Kepler?
dStefano93
20-05-2015, 14:21
Bel lavoro Spartacus, proverò i tuoi settings di SweetFX questa sera :D purtroppo, dubito che riuscirò a mettere i tuoi stessi dettagli a ultra, per ovvi motivi hardware :stordita:
barbara67
20-05-2015, 14:21
Anche lanciandolo subito dopo aver installato SweetFX senza cambiare nessun preset non ne vuole sapere di partire.
Qualcuno ha provato la versione Steam o avete tutti quella GOG? Non è che magari sono i DRM di steam a rompere le OO?
Io lo ho su steam, ma lo metto questa sera.
Hai per caso AB se si controlla come ti ho scritto sotto.
*Spartacus*
20-05-2015, 14:22
Boh vediamo un po'..
Che SO hai? Hai disattivato Steam overlay? Hai programmi di monitoring in Background? Hai installato l'ultimo net Frameworks?
C'è qualche novità in merito alla questione Kepler?
Nvidia sta indagando e ManuelG ha risposto mettendo in chiaro che non si tratta assolutamente di una cosa voluta e che non e' loro intenzione allontare i clienti fornendo scarso supporto.
Qui c'e' la discussione: https://forums.geforce.com/default/topic/833016/geforce-700-600-series/gtx-780-possible-fail-as-performance-in-the-witcher-3-wild-hunt-/9/
Tra ieri e oggi 5 o 6 freeze del gioco mentre ero in inventario. Qualcuno ha lo stesso problema?
Tra ieri e oggi 5 o 6 freeze del gioco mentre ero in inventario. Qualcuno ha lo stesso problema?
capitato una volta, ma ho altabbato 4 volte di fila causa impegni urgenti, quindi non è una dichiarazione affidabile
dStefano93
20-05-2015, 14:31
Comunque, ieri sera l'ho provato, solo un'oretta, principalmente per vedere le prestazioni, modificando le impostazioni di default, quindi senza tweakare i file settings.
Con la configurazione in firma a 1080p, con Hairworks disattivati e HBAO+ attivato, tutto a ultra e attivato esclusi CA, Motion Blur, i dettagli della vegetazione ad alti, più reShade & SweetFX il framerate si attesta intorno ai 55, con cadute occasionali al di sotto. Se riduco l'ambient occlusion a SSAO e attivo gli Hairworks (8xMSAA di default, ieri sera non sapevo che si poteva diminuire :D ), vengono mangiati in media 10 fps e quindi stavo intorno ai 45. Attivando insieme l'HBAO+ il framerate scende leggermente e in media è intorno ai 40, che scendono in scene più concitate.
deadbeef
20-05-2015, 14:33
Spartacus ottimo lavoro, in CD Projekt Red cercano uno screenshot artist
http://en.cdprojektred.com/jobs/screenshot-artist/ ;)
deadbeef
20-05-2015, 14:35
E' un problema noto che forse dipende dal cambio di frequenza della gpu il quale per qualche motivo fa 'crashare' l'engine grafico, a me personalmente sta rovinando l'esperienza di gioco perchè dopo le prime 5 ore in cui è filato tutto liscio ora lo fa praticamente a ripetizione, devo provare a smanettare con le impostazioni energetiche della gpu (sistema in firma)
*Spartacus*
20-05-2015, 14:41
Spartacus ottimo lavoro, in CD Projekt Red cercano uno screenshot artist
http://en.cdprojektred.com/jobs/screenshot-artist/ ;)
Ah che bella notizia. Grazie per averlo linkato, e' un po' che cerco occasioni per aumentare un po' la notorieta' in questo settore.
Non so se hai visto in firma la galleria di ss ma ti assicuro che dietro c'e' un bel po' di lavoro e di tempo passato a massimizzare ogni aspetto. Sarebbe bello riuscire a farsi un po' di pubblicita' e questa mi sembra un ottima treno.
Grazie :)
mircocatta
20-05-2015, 14:45
Ah che bella notizia. Grazie per averlo linkato, e' un po' che cerco occasioni per aumentare un po' la notorieta' in questo settore.
Non so se hai visto in firma la galleria di ss ma ti assicuro che dietro c'e' un bel po' di lavoro e di tempo passato a massimizzare ogni aspetto. Sarebbe bello riuscire a farsi un po' di pubblicita' e questa mi sembra un ottima treno.
me la sono guardata un oretta fa
sono rimasto sbalordito lo ammetto! ;) c'è del lavoro con photoshop vero? :stordita: trovo impossibile da avere certe cose ingame :asd:
Anche a me non funza su TW2... prova a fare il caricamento veloce e durante il caricamento prova a premere il tasto... su TW2 ho risolto così, magari anche nel 3 riesci se premi un pò di volte mentre carica. ;)
mmm... non hai capito delle cose secondo me...
peicross
20-05-2015, 14:56
Spartacus ho messo il tuo preset e devo dire che è una bomba,adesso è tutto un pò più "dark" forse un po troppo,cè un modo per aumentare la luminosità di poco?. Ingame come si attiva e disattiva lo sweetFX?
Darrosquall
20-05-2015, 14:56
capitato una volta, ma ho altabbato 4 volte di fila causa impegni urgenti, quindi non è una dichiarazione affidabile
comunque caro amico mio, che linkavi il dizionario, ma questi:
https://www.youtube.com/watch?v=3SpPqXdzl7g&feature=youtu.be
quando li attivano che sono disattivati come spiegavi più volte con il dizionario in tasca di quello che ne sa?
Perchè sono disattivati tutti, non solo uno, nemmeno l'acqua è tessellata in quel modo.
*Spartacus*
20-05-2015, 15:00
me la sono guardata un oretta fa
sono rimasto sbalordito lo ammetto! ;) c'è del lavoro con photoshop vero? :stordita: trovo impossibile da avere certe cose ingame :asd:
No, non esiste photoshop in nessuna di quelle immagini. E' solo pompaggio estremo di ogni aspetto del gioco, reshade o injector vari e soprattutto risoluzioni ingiocabili.
Spartacus ho messo il tuo preset e devo dire che è una bomba,adesso è tutto un pò più "dark" forse un po troppo,cè un modo per aumentare la luminosità di poco?. Ingame come si attiva e disattiva lo sweetFX?
Purtroppo non si puo' disattivare sfx in game perche' il Reshade ha qualche problema col gioco, pero' puoi aumentare la gamma dal menu' opzioni video o cambiare i parametri del file che ho linkato a seconda dei gusti.
Nvidia sta indagando e ManuelG ha risposto mettendo in chiaro che non si tratta assolutamente di una cosa voluta e che non e' loro intenzione allontare i clienti fornendo scarso supporto.
Qui c'e' la discussione: https://forums.geforce.com/default/topic/833016/geforce-700-600-series/gtx-780-possible-fail-as-performance-in-the-witcher-3-wild-hunt-/9/
Si poi chiedono anche feedback dei giocatori riguardo al problema ...
Bastarebbe che si installassero gli ultimi driver su una delle loro millemila macchine da test e provassero. :rolleyes:. Non ci vuole molte.
Ad ogni modo i framedrops sono consistenti e veren. Troppo. Ho dovuto bloccare il framerate a 30 per renderlo giocabile con la mia conf. Pazzesco. Spero sistemino il problema il piu' velocmente possibile e che chiedano pure scusa. Prossimo giro AMD cmq. Non c'è niente di peggio che failare in driver per uno dei giochi piu attesi degli ultimi anni.
Beelzebub
20-05-2015, 15:11
Un grazie enorme a Spartacus per i settings di SweetFx! Stasera se ho tempo li provo, ma le impostazioni ingame provo ad adattarle di mio, anche perchè la risoluzione è diversa quindi non posso fare un copia/incolla.
Comunque non capisco perchè abbiano fatto certe scelte a livello di illuminazione, in alcuni dialoghi se c'ìè il sole alle spalle e si è all'alba o al tramonto, non si vede il viso di chi parla... :muro:
quando li attivano che sono disattivati come spiegavi più volte con il dizionario in tasca di quello che ne sa?
Perchè sono disattivati tutti, non solo uno, nemmeno l'acqua è tessellata in quel modo.
Ecco perché serviranno i mod e tutto il resto per rendere il lavoro molto più simile a come avrebbe dovuto essere, altro che "alterare la visione dell'artista".
Si può discutere su quanto sarebbe costato in termini di marketing-utenza il concentrarsi su di una versione che potesse tutto ciò, richiedendo chissà quale hardware lunare, ma non sul fatto che alla fine il risultato sia un, dovutissimo, compromesso.
Il tempo ed il lavoro dei modder ci riporteranno indietro quello che ci è stato tolto.
Si spera.
*Spartacus*
20-05-2015, 15:11
Si poi chiedono anche feedback dei giocatori riguardo al problema ...
Bastarebbe che si installassero gli ultimi driver su una delle loro millemila macchine da test e provassero. :rolleyes:. Non ci vuole molte.
Ad ogni modo i framedrops sono consistenti e veren. Troppo. Ho dovuto bloccare il framerate a 30 per renderlo giocabile con la mia conf. Pazzesco. Spero sistemino il problema il piu' velocmente possibile e che chiedano pure scusa. Prossimo giro AMD cmq. Non c'è niente di peggio che failare in driver per uno dei giochi piu attesi degli ultimi anni.
Pienamente d'accordo sul fatto che non si siano occupati in tempo del problema.
vedo che hai una GPU singola, hai provato con i vecchi driver? Aumentano le performance ma rendono lo SLi inattivo e a te questo non dovrebbe interessare.
yume the ronin
20-05-2015, 15:13
ma che bello che è adesso dopo i vari tweak.. :eek:
https://c2.staticflickr.com/6/5458/17706805268_185208c363_b.jpg (https://flic.kr/p/sYG1j1)
https://c4.staticflickr.com/8/7735/17894753905_799b184c38_b.jpg (https://flic.kr/p/tgihTK)
https://c4.staticflickr.com/8/7778/17897856911_44de6bee45_b.jpg (https://flic.kr/p/tgzciR)
https://c1.staticflickr.com/9/8812/17897481115_59de7f2ece_b.jpg (https://flic.kr/p/tgxgAB)
fireradeon
20-05-2015, 15:15
per me, perfetto!! non vedo l'ora di metterlo stasera!
:cincin: :cincin: :cincin: x SPARTACUS
Tra oggi e domani lo proverò anche io, se vedo che migliora la situazione potrei anche decidere di giocarlo già da ora, se invece non mi gusta ancora lo accantono e lo riprendo tra alcuni mesi e mi butto su Pillars of Eternity.
Via farò sapere anche le mie impressioni.
mircocatta
20-05-2015, 15:18
Dai però così istighi violenza verbale porco *@% "&£/!!!
:muro: :muro: :muro: :mad: :mad: che rabbia
*Spartacus*
20-05-2015, 15:22
Hai proprio ragione. Il gioco ad oggi e' mutilato proprio nel comparto effettistica. Credo che abbiano deciso di rimandare tutto quel ben di Dio per la versione EE anche perche' ho il presentimento che su quella robba li ci abbiano lavorato abbastanza da non volerla togliere completamente dal gioco.
Pienamente d'accordo sul fatto che non si siano occupati in tempo del problema.
vedo che hai una GPU singola, hai provato con i vecchi driver? Aumentano le performance ma rendono lo SLi inattivo e a te questo non dovrebbe interessare.
Sono troppo pigro per fare un'installazione pulita dei vecchi :D
Bloccando a 30 framer è fluido e funziona bene. Per ora mi accontento e basta. Quanto manca alle kepler ? Un 20 % giusto ?
Per chi usa sweetfx segnalo Bandicom come alternativa a Fraps, fa grossomodo le stesse cose, non l'ho provato approfonditamente (solo ora dopo aver capito che è proprio fraps a farmi crashare il gioco in avvio) ma sembra andare benone.
*Spartacus*
20-05-2015, 15:25
Bloccando a 30 framer è fluido e funziona bene. Per ora mi accontento e basta. Quanto manca alle kepler ? Un 20 % giusto ?
Anche di piu', diciamo intorno al 25 se non 30%. Con i vecchi driver recuperi molto e mi sento di consigliarteli. Certo che se giochi anche ad altro magari i driver di marzo funzionano meglio con tw3 ma peggio con GTA V e PCars (per fare 2 esempi).
Si spera sistemino alla svelta.
Anche di piu', diciamo intorno al 25 se non 30%. Con i vecchi driver recuperi molto e mi sento di consigliarteli. Certo che se giochi anche ad altro magari i driver di marzo funzionano meglio con tw3 ma peggio con GTA V e PCars (per fare 2 esempi).
Si spera sistemino alla svelta.
Un'enormità. E' come non accorgersi di un grattacielo in mezzo ad un paese di periferia. O non hanno testato o sono in malafede. Una delle due. E sono entrambe gravi in egual misura.
Io gioco anche a GTA on line. QUindi devo passare, pigrizia a parte.
mircocatta
20-05-2015, 15:33
Hai proprio ragione. Il gioco ad oggi e' mutilato proprio nel comparto effettistica. Credo che abbiano deciso di rimandare tutto quel ben di Dio per la versione EE anche perche' ho il presentimento che su quella robba li ci abbiano lavorato abbastanza da non volerla togliere completamente dal gioco.
Versione EE sarebbe?
Scusate una domanda su sweet fx, su gta v bisognava attivarlo ogni volta con il tasto "ins", su witcher 3 è sempre attivo o c'è un tasto che attiva il tutto?
"caro amico mio"...ma che, ci conosciamo? :asd:
cmq se non leggi i thread e posti ogni tanto giusto per, ti aggiorno io. tramite un insider abbiamo scoperto che buona parte degli effetti nvidia, che dovevano essere disattivati, in realtà sono stati tolti dal gioco o semplificati. forse saranno reinseriti, molto probabilmente no.
non hai comunque possibilità di fare lo splendido, tutta la tua faccenda del "i settaggi ultra non esistono, gli effetti nvidia sono stati tutti tolti, cdpr è peggio di ea ed ubisoft messi insieme" erano vaccate campate in aria e vaccate campate in aria restano. non è che azzeccando a culo mezza cosa puoi dare validità all'intero discorso
mi spiace cmq che ti sia sentito così offeso dal comportamento dei cdpr con the witcher 3, sono sicuro che tu abbia dato seguito alle tue affermazioni di disprezzo evitando giustamente di comprare il gioco.
non credo ti interesserà ma...ti dirò, il gioco non è affatto male
Versione EE sarebbe?
enhanced edition
Darrosquall
20-05-2015, 15:48
"caro amico mio"...ma che, ci conosciamo? :asd:
cmq se non leggi i thread e posti ogni tanto giusto per, ti aggiorno io. tramite un insider abbiamo scoperto che buona parte degli effetti nvidia, che dovevano essere disattivati, in realtà sono stati tolti dal gioco o semplificati. forse saranno reinseriti, molto probabilmente no.
non hai comunque possibilità di fare lo splendido, tutta la tua faccenda del "i settaggi ultra non esistono, gli effetti nvidia sono stati tutti tolti, cdpr è peggio di ea ed ubisoft messi insieme" erano vaccate campate in aria e vaccate campate in aria restano. non è che azzeccando a culo mezza cosa puoi dare validità all'intero discorso
mi spiace cmq che ti sia sentito così offeso dal comportamento dei cdpr con the witcher 3, sono sicuro che tu abbia dato seguito alle tue affermazioni di disprezzo evitando giustamente di comprare il gioco.
non credo ti interesserà ma...ti dirò, il gioco non è affatto male
quello che si faceva lo splendido con la definizione di disattivato è però l'utente andry18, non l'utente darrosquall, c'è un corto circuito nel tuo post ed è questo.
La cosa ridicola è che comunque sottolinei, nonostante i fatti purtroppo mi hanno dato ragione, che dicevo vaccate quando parlavo di downgrade. Lol? Diciamo lol, ma la prossima volta evita di fare sarcasmo rimandando ai dizionari che fai queste figure poco felici(sì, amo gli eufemismi). Addio.
*Spartacus*
20-05-2015, 15:51
Scusate una domanda su sweet fx, su gta v bisognava attivarlo ogni volta con il tasto "ins", su witcher 3 è sempre attivo o c'è un tasto che attiva il tutto?
E' sempre attivo non appena parte il gioco. Ti compare in altro a sinistra una scritta bianca per pochi attimi non appena starti, facci caso.
-Mariello-
20-05-2015, 15:55
E' sempre attivo non appena parte il gioco. Ti compare in altro a sinistra una scritta bianca per pochi attimi non appena starti, facci caso.
Ma l'utilizzo dello sweetfx comporta un lavoro supplementare alla cpu/gpu? Sai, avendo una configurazione leggermente meno performante della tua, devo preoccuparmi di ste cose...:D
quello che si faceva lo splendido con la definizione di disattivato è però l'utente andry18, non l'utente darrosquall, c'è un corto circuito nel tuo post ed è questo.
La cosa ridicola è che comunque sottolinei, nonostante i fatti purtroppo mi hanno dato ragione, che dicevo vaccate quando parlavo di downgrade. Lol? Diciamo lol, ma la prossima volta evita di fare sarcasmo rimandando ai dizionari che fai queste figure poco felici(sì, amo gli eufemismi). Addio.
eri te che ignoravi completamente il termine disattivato, forse a causa della smania da downgrade, forse perché non conoscevi affatto la parola. non sono ancora sicuro di quale delle due opzioni fosse quella giusta
cmq i fatti ti hanno dato parzialmente ragione riguardo l'effettistica nvidia, ma comunque parlavi senza dati di fatto ad avvalorare le tue tesi e non puoi negarlo.
è come se uno uscisse per strada urlando che moriremo tutti. io tirerò le cuoia tra (si spera) una 60a di anni, ma non è che a quel punto la veridicità delle sue affermazioni sarà rivalutata. aveva semplicemente sparato a salve, cosa che hai fatto anche tu (ed altri)
fireradeon
20-05-2015, 15:58
Dai però così istighi violenza verbale porco *@% "&£/!!!
:muro: :muro: :muro: :mad: :mad: che rabbia
No no no, troppo ben di dio per perderselo...... stasera lo disinstallo e mi prendo Pillars of Eternity, non si può vedere quella roba e poi il gioco uscito ora e pensare che magari tra 6 mesi o un anno esce la EE che implementa anche solo alcune di quelle features e poi per goderselo va rigiocato?? (e chi lo ha il tempo e la voglia di finirlo due volte!!). No no, non mi faccio fregare come successe con Skyrim (lo avete visto con le mod cosa è diventato? Un CAPOLAVORO GRAFICO).... lo metto da parte, pazienza se l'ho pagato di più di quanto l'avrei pagato tra 6 mesi, amen dovevo aspettare.
Vabbè, godetevi il gioco, io rimando tutto al futuro prossimo. :)
No no no, troppo ben di dio per perderselo...... stasera lo disinstallo e mi prendo Pillars of Eternity, non si può vedere quella roba e poi il gioco uscito ora e pensare che magari tra 6 mesi o un anno esce la EE che implementa anche solo alcune di quelle features e poi per goderselo va rigiocato?? (e chi lo ha il tempo e la voglia di finirlo due volte!!). No no, non mi faccio fregare come successe con Skyrim (lo avete visto con le mod cosa è diventato? Un CAPOLAVORO GRAFICO).... lo metto da parte, pazienza se l'ho pagato di più di quanto l'avrei pagato tra 6 mesi, amen dovevo aspettare.
Inganniamo l'attesa facendo riaprire il thread Aspettando The Witcher 3?
Io, te, Darkless, in tre si è in compagnia!
No no no, troppo ben di dio per perdeselo...... stasera lo disinstallo e mi prendo Pillars of Eternity, non si può vedere quella roba e poi il gioco uscito ora e pensare che magari tra 6 mesi o un anno esce la EE che magari implementa anche solo alcune di quelle features e poi per goderselo va rigiocato?? (e chi lo ha il tempo e la voglia di finirlo due volte!!). No no, non mi faccio fregare come successe con Skyrim.... lo metto da parte, pazienza se l'ho pagato di più di quanto l'avrei pagato tra 6 mesi, amen dovevo aspettare.
è un bel rischio, non è neanche detto che esisterà mai una versione EE, però i complimenti per la coerenza sono d'obbligo. pare essere cosa rara
The Pein
20-05-2015, 16:18
gamma bug.... vedo troppo scuro e non si vede niente...:eek: :mad:
It seems the range is between 0.1 (dark) and 1.88 (light). If you set the value lower (to 0.05 or 0.001) you should see that the game is more dark. If you set it to 4.0 or something, the game becomes very light.
And btw, we don't want to change gamma.
We want to change brightness.
Those are 2 really different things.
appleroof
20-05-2015, 16:22
[cut
:eek: :eek:
Anche io lo giocherò nel 2016, anche perchè devo ancora cambiare pc (è del 2007 :D ),... e nel frattempo il gioco migliorerà sempre di più, con patch, ottimizzazioni, nuovi driver, le due espansioni + eventuali altri DLC e mod varie irrinunciabili :)
fireradeon
20-05-2015, 16:24
Inganniamo l'attesa facendo riaprire il thread Aspettando The Witcher 3?
Io, te, Darkless, in tre si è in compagnia!
Perché no! :D
è un bel rischio, non è neanche detto che esisterà mai una versione EE, però i complimenti per la coerenza sono d'obbligo. pare essere cosa rara
So che è un rischio, ma il gioco lo aspetto da tanto e lo voglio giocare A PALLA, così come è adesso non mi esalta. Non è solo un discorso di grafica (gioco e ho rigiocato più volte Final Fantasy VII, Monkey Island etc. che tutto si può dire tranne che siano belli di grafica oggi come oggi), però cacchio mi spiegate la differenza tra giocarci su PC con uno SLI che costa quanto 2 PS4 e avere una qualità e degli effetti che sono praticamente come la versione PS4?
Non esiste, il gioco vale e voglio che l'occhio abbia la sua parte, anche se aspetto un anno. Tanto il gioco è lì, magari non lo disinstallo nemmeno così lo patcho nel tempo o faccio prove con future mod etc.
Ma guarda il grosso pregio della serie del Witcher è che è ampiamente rigiocabile, anzi proprio per non perdersi "troppo ben di dio" è doveroso rigiocarlo per scorpire cosa sarebbe successo se avessimo fatto le altre scelte.
Percio a me viene benissimo giocarmelo ora, e poi rigiocarlo facendo altre scelte quando uscirà un'ipotetica EE, o magari avrò l'HW per giocarlo in 4k tutto maxato. :)
Io invece è proprio di Pillars e Divinity che aspetto la "versione definitiva"... :asd:
appleroof
20-05-2015, 16:24
Non capisco questa cosa:
Dove lo trovo il profilo di witcher nel pannello di controllo Nvidia?? :confused: :confused: :confused:
fai prima a settarlo nelle impostazioni globali http://i.imgur.com/kxRKK7G.jpg (http://imgur.com/kxRKK7G)
DakmorNoland
20-05-2015, 16:26
Anche io lo giocherò nel 2016, anche perchè devo ancora cambiare pc (è del 2007 :D ),... e nel frattempo il gioco migliorerà sempre di più, con patch, ottimizzazioni, nuovi driver, le due espansioni + eventuali altri DLC e mod varie irrinunciabili :)
Sì beh chiaro è sempre un'ottima idea, infatti io di solito i giochi aspetto 6 mesi o un anno prima di giocarli, tuttavia per The Witcher e per i vari Batman faccio un'eccezione e li prendo sempre al day one. Tanto li rigioco sempre volentieri. ;)
Tutto il resto invece può aspettare. :p
Adesso comunque rigiocando il 2 EE non è che abbia notato sti immensi miglioramenti da dire che la prima volta che lo giocai mi sono perso tutta sta gran roba eh.
tieni presente che i CD Projekt lavorano bene, non sono come EA per dire.
appleroof
20-05-2015, 16:28
nel rendering.bin c'è lo ubersampling aka uberwurstel :winner: :D
*Spartacus*
20-05-2015, 16:34
nel rendering.bin c'è lo ubersampling aka uberwurstel :winner: :D
Sarebbe questo se non sbaglio. :asd:
http://www.odealvino.com/wp-content/uploads/2009/05/come-fatto-il-wurstel.jpg
Detto anche il Wuberone!
anch'io, stessa cosa, quando sono in inventario, oggi 3 volte nell'ultima ora. Non capisco, che sia la mod sweet fx che fa casino?
Qualcun altro e' al corrente del problema? Fix noti?: :mbe:
Lian_Sps_in_ZuBeI
20-05-2015, 16:48
Tnx Spartacus per il tuo setting davvero bello,unica pecca non posso disattivarlo :D ho premuto tutti i tasti possibili..
qui l'immaginina fatta in 1080p https://www.flickr.com/photos/129121097@N03/17874025766/
dStefano93
20-05-2015, 16:48
Wurstelsampling? :asd:
mirkonorroz
20-05-2015, 16:55
I freeze di cui parlate sono, come avevate detto, che si freeza la grafica ma il gioco continua a "funzionare"?
Ovviamente non ci entrera' nulla ma a me e' successo ieri per la prima volta in pcars: freeze dello screen e macchina che si va a schiantare. Pero' poi, dopo vari secondi, si e' sbloccato e la grafica ha ripreso normalmente.
Non e' che sia qualche aggiornamento di windows?
O con i vecchi drivers nvidia non lo fa?
*Spartacus*
20-05-2015, 16:59
I freeze di cui parlate sono, come avevate detto, che si freeza la grafica ma il gioco continua a "funzionare"?
Ovviamente non ci entrera' nulla ma a me e' successo ieri per la prima volta in pcars: freeze dello screen e macchina che si va a schiantare. Pero' poi, dopo vari secondi, si e' sbloccato e la grafica ha ripreso normalmente.
Non e' che sia qualche aggiornamento di windows?
O con i vecchi drivers nvidia non lo fa?
Si, si freeza l'immagine oppure diventa nero lo schermo ma l'audio continua a funzionare come se stessi giocando. A me quando lo fa' devo uscire dal gioco perche' non si sblocca piu'. E' un problema dei driver ultimi di Nvidia.
Bloccando a 30 framer è fluido e funziona bene. Per ora mi accontento e basta.
In realtà lo si può "bloccare" a qualsiasi valore. Nel file user.settings il valore può essere liberamente impostato (in game risulterà off). Agisce insomma come un normalissimo limitatore di frame.
Io sto provando fullscreen con il solo limitatore a 57. Chiaro che il combat ci guadagna però c'è sempre un pò di tearing.
mirkonorroz
20-05-2015, 17:00
Si, si freeza l'immagine oppure diventa nero lo schermo ma l'audio continua a funzionare come se stessi giocando. A me quando lo fa' devo uscire dal gioco perche' non si sblocca piu'. E' un problema dei driver ultimi di Nvidia.
Ah ok, grazie! Scusate allora, mi ero perso un pezzo.
Ho provato sweetfx ma il gioco mi da l'impressione che dopo tot faccia un micro scatto mentre senza è fluidissimo, lo fa anche a voi?
montabbano_sono
20-05-2015, 17:02
Per quanto disse Mamot nel forum ufficiale, non è in programma per ora una enhanced edition:
http://forums.cdprojektred.com/threads/32289-The-Witcher-3-Wild-Hunt-16-free-DLCs-for-everyone!?p=1454337&viewfull=1#post1454337
"We haven't announced an Enhanced Edition... I don't know anything about it. As far as I know, there are no plans for this. We are aiming to make The Witcher 3: Wild Hunt the best game we possibly can. These DLCs are just something extra we want to give to the community."
appleroof
20-05-2015, 17:15
Detto anche il Wuberone!
esatto :asd: :asd:
Comunque non serve un super computer per godersi TW3, non è molto goloso di CPU e basta una GPU di ultima generazione, anche di fascia media... :)
Con un Q6600 e una gtx960 riesco a giocare sui 55fps a 1920x1200 con tutto su "estremo" tranne la distanza vegetazione su "alto" e hairworks disabilitato...
Se abbasso un pelino anche le ombre i 60fps sono alla portata.
http://i.imgur.com/qerdsY8l.jpg (http://imgur.com/qerdsY8)
Esatto, anche a me lo faceva con gli ultimi driver, (schermo nero mentre stavi giocando, poi dopo un po tornava il gioco da solo, altre no, ma se facevi alt+tab poi tornava!)
Mentre ieri che ho messo ho 348 ho giocato tutta la sera senza il minimo problema.
[Kommando]
20-05-2015, 17:20
Infatti io non avrei mai creduto di poterlo giocare a quasi tutto high con una 670, ed invece :p
Solo che in un punto e solamente uno mi stuttera un casino, lo fà anche a voi per caso?
Nelle stradine del primo villagio dove ci sono le casette a destra e a sinistra con le staccionate ai lati
appleroof
20-05-2015, 17:25
Allora giocato un'altra oretta...a parte che comincio ad entrare nello spirito del gioco e sembrano esserci tutte le premesse per un capolavoro..ma questo è il thread tecnico :D quindi...ho settato l'impostazione dei frame prerenderizzati ad 1 e aumentato il FR limit a 60 nel config, lo stuttering sembra sparito, ottimo
altra ottima per me notizia, ho usato il tweak per abbassare a 4 il valore del Hairworks (che tengo attivo su tutto) e settato la distanza vegetazione su alto piuttosto che estrema, ho inoltre tolto il blur in movimento mentre il resto al massimo possibile e ho sui 50fps medi in 1440p, fluidissimo e giocabilissimo, assolutamente soddisfatto!
vga a 1500/8000, cpu a 4.4ghz, il resto in firma, ultimi whql :)
edit, ah, nessun freeze o crash, gioco schermo intero senza vsync (non vedo l'ombra di tearing), adesso non so se è pura fortuna o tempo limitato di gioco ma zero totale, nemmeno nell'inventario etc
;42496599']Infatti io non avrei mai creduto di poterlo giocare a quasi tutto high con una 670, ed invece :p
Solo che in un punto e solamente uno mi stuttera un casino, lo fà anche a voi per caso?
Nelle stradine del primo villagio dove ci sono le casette a destra e a sinistra con le staccionate ai lati
E' l'unico punto in cui il carico sulla povera vetusta CPU mi sale al 100% (con GTA5 ci sta costantemente :asd:), e gli FPS mi scendono intorno ai 37, ma non noto sutterate particolari...
Però noto che si ciuccia anche parecchia RAM, se hai solo 4gb magari è quello che ti fa stutterare...
http://i.imgur.com/PnExJi5l.jpg (http://imgur.com/PnExJi5)
[Kommando]
20-05-2015, 17:32
Bellissime le foreste al chiaro di luna cmq
[Kommando]
20-05-2015, 17:32
E' l'unico punto in cui il carico sulla povera CPU sale al 100%, e gli FPS mi scendono intorno ai 35, ma non noto sutterate particolari...
Però noto che si ciuccia anche parecchia RAM, se hai solo 4gb magari è quello che ti fa stutterare...
http://i.imgur.com/PnExJi5l.jpg (http://imgur.com/PnExJi5)
Nonostante mi sia spiegato da cani hai capito esattamente quale punto intendevo :asd:
Tra l'altro io ho un 3570K poco occato :(
*Spartacus*
20-05-2015, 17:33
Ho tweakato l'inverosimile e sono riuscito a raggiungere i 5fps per questo scatto. Mi ritengo soddisfatto, dopotutto a 5120x2880 non si puo' chiedere di piu' :asd:
Versione Estesa> https://farm6.staticflickr.com/5464/17898508902_9e93343209_o.jpg
https://farm6.staticflickr.com/5464/17898508902_451191fe9b_h.jpg
appleroof
20-05-2015, 17:36
Mamma mia Spartacus, che meraviglia! :eek:
Vastator
20-05-2015, 17:39
Wow, complimenti! :D
Come fai a togliere la UI e a modificare la posizione della camera come nello screen?
*Spartacus*
20-05-2015, 17:40
Mamma mia Spartacus, che meraviglia! :eek:
Credo ci vorranno minimo altre 2 generazioni di GPU per giocare a simili risoluzioni con questi dettagli ma Cristo se e' da sbavo. Non riesco a immaginare un gioco piu' bello al momento, specie considerando che ho trascorso 20h di gioco nella sola prima area e ancora non mi sono stancato a girarla e rigirarla.
Wow, complimenti! :D
Come fai a togliere la UI e a modificare la posizione della camera come nello screen?
l'Hud lo togli dal gioco direttamente mettendo su Off tutti i valori. Per tutto il resto serve questa: https://www.dropbox.com/s/yrld21v8c7oqm2t/witcher3.CT?dl=0
Si usa con Cheat Engine e sblocca diversi tweak per avere la FreeCamera, il TimeStop, TimeDay in tempo reale, controllo del FOV manuale. Senza CE sarei morto :D
Per chi usa sweetfx segnalo Bandicom come alternativa a Fraps, fa grossomodo le stesse cose, non l'ho provato approfonditamente (solo ora dopo aver capito che è proprio fraps a farmi crashare il gioco in avvio) ma sembra andare benone.
Grazie!!! :ave: :ave: :ave:
Era proprio lui che lo faceva crashare anche a me!! :doh:
Tutto molto bello ma così mi va a 12fps... :cry:
29Leonardo
20-05-2015, 17:44
Ho tweakato l'inverosimile e sono riuscito a raggiungere i 5fps per questo scatto. Mi ritengo soddisfatto, dopotutto a 5120x2880 non si puo' chiedere di piu' :asd:
Bello, se penso però a quel che serve per giocare con quella definizione (tralasciando il discorso che anche tu con quella config fai 5fps) mi viene da piangere :asd:
*Spartacus*
20-05-2015, 17:45
Grazie!!! :ave: :ave: :ave:
Era proprio lui che lo faceva crashare anche a me!! :doh:
Ti avevo pure risposto ma forse non avevi letto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42495962&postcount=646
Sono contento che hai risolto!
Bello, se penso però a quel che serve per giocare con quella definizione (tralasciando il discorso che anche tu con quella config fai 5fps) mi viene da piangere :asd:
La risoluzione pesa il 50% sul quadro complessivo, e ovviamente la distanza del rendering dell'erba e delle ombre off limits fa' il resto. Credo che con un tri Sli di TitanX con 12 gb Vram occate forse i 30fps si riuscirebbero ad avere.
jack_the_kayman
20-05-2015, 17:46
complimenti a spartacus, ci fa sognare con le sue immagini :D
una cosa volevo chiedere, ma abbassare l'aa dell'hairworks da 8 a 4 porta poi vantaggi, si è appurata questa cosa?
*Spartacus*
20-05-2015, 17:50
complimenti a spartacus, ci fa sognare con le sue immagini :D
una cosa volevo chiedere, ma abbassare l'aa dell'hairworks da 8 a 4 porta poi vantaggi, si è appurata questa cosa?
Si, ho guadagnato 10 fps portandolo a 4 e credo che a 2 ne riesci a racimolare altri 5 o 6. Una svolta questa qui, se consideri che da 8 a 4 non cambia praticamente nulla.
grazie dei complimenti, siete gentilissimi.
Ryuga 73
20-05-2015, 17:54
ragazzi una domanda!!
Ma che differenza ci sta fra schermo intero,e finestra senza bordi??:confused:
impostando la finestra,noto un aumento degli fps,ma.....non noto differnze!!:confused:
oppure ci stanno...e sono io che non le noto?:D
appleroof
20-05-2015, 17:55
Credo ci vorranno minimo altre 2 generazioni di GPU per giocare a simili risoluzioni con questi dettagli ma Cristo se e' da sbavo. Non riesco a immaginare un gioco piu' bello al momento, specie considerando che ho trascorso 20h di gioco nella sola prima area e ancora non mi sono stancato a girarla e rigirarla.
cut
devo trovare il tuo preset sweetfx, voglio provare :D
La risoluzione pesa il 50% sul quadro complessivo, e ovviamente la distanza del rendering dell'erba e delle ombre off limits fa' il resto. Credo che con un tri Sli di TitanX con 12 gb Vram occate forse i 30fps si riuscirebbero ad avere.
Grazie, avevo controllato tutto ma non parlandl specificatamente di fraps non ci avevo pensato, anche se effettivamente è un programma di monitoring... :stordita:
Ma è normale che il framerate mi è sceso da 54 a 13fps? (ora sono in negozio con q6600 e 960, quando arrivo a casa provo anche cil PC in firma...)
Sarà dovuto al tuo profilo SweetFX o user.settings?
Bruce Deluxe
20-05-2015, 17:56
Dato che mi pare di aver letto diversi post sull'argomento:
http://www.eurogamer.it/articles/2015-05-20-news-videogiochi-the-witcher-3-non-e-prevista-una-modalita-fotografica
Ci sarà il supporto ufficiale e completo per il pad ps4 su pc :)
29Leonardo
20-05-2015, 17:57
Ma a risoluzione piu umana diciamo 2560 x 1440 (se hai provato) a parità di settings quanti frame fai?
Solo a me pare che Geralt si muova troppo velocemente?
Faccio fatica a spostarmi sempre di corsa e fermarmi nel posto preciso, rendendo i movimenti "di fino" una rottura di coglioni incredibile (termine tecnico)... Solo a me fa questo effetto?
Endy.
appleroof
20-05-2015, 18:04
Faccio fatica a spostarmi sempre di corsa e fermarmi nel posto preciso, rendendo i movimenti "di fino" una rottura di coglioni incredibile (termine tecnico)... Solo a me fa questo effetto?
Endy.
no pure io ho la stessa cattiva sensazione, forse è solo questione di prenderci la mano...cosa analoga ho abbassato leggermente la velocità del mouse in game che trovavo eccessiva di defautl
[Kommando]
20-05-2015, 18:05
Giocandolo con il pad in base a quanto inclini lo stick cammina o corre
Scusate ho scaricato questo:
Ma come si attiva/disattiva in gioco per vedere le differenze?
Con quali comandi????
Versione Estesa> https://farm6.staticflickr.com/5464/17898508902_9e93343209_o.jpg
cut
E il mio nuovo sfondo del desktop. :)
*Spartacus*
20-05-2015, 18:11
Grazie, avevo controllato tutto ma non parlandl specificatamente di fraps non ci avevo pensato, anche se effettivamente è un programma di monitoring... :stordita:
Ma è normale che il framerate mi è sceso da 54 a 13fps? (ora sono in negozio con q6600 e 960, quando arrivo a casa provo anche cil PC in firma...)
Sarà dovuto al tuo profilo SweetFX o user.settings?
No, non credo. Al massimo ti mangia 3-5 fps.
Hai tolto l'AA ingame?
Ma a risoluzione piu umana diciamo 2560 x 1440 (se hai provato) a parità di settings quanti frame fai?
60 fps fissi.
E il mio nuovo sfondo del desktop. :)
:vicini:
Ecco perché serviranno i mod e tutto il resto per rendere il lavoro molto più simile a come avrebbe dovuto essere, altro che "alterare la visione dell'artista".
Si può discutere su quanto sarebbe costato in termini di marketing-utenza il concentrarsi su di una versione che potesse tutto ciò, richiedendo chissà quale hardware lunare, ma non sul fatto che alla fine il risultato sia un, dovutissimo, compromesso.
Il tempo ed il lavoro dei modder ci riporteranno indietro quello che ci è stato tolto.
Si spera.
Fammi capire secondo te desaturare qualche colore era una cosa difficilissima da fare per i programmatori?? Dai su non prendiamoci in giro. Evidentemente hanno deciso che questa storia si doveva raccontare con quel tipo di saturazione lì, chi sei tu per cambiarla?? Non ti piace bene fatti tuoi. Ma stai sicuro che non ci vuole un lavorone per fare toni più dark. Non facciamo i finti tonti eh. Quindi il tuo sarcasmo è davvero inutile perchè non sai di cosa parli.
devo trovare il tuo preset sweetfx, voglio provare :D
Lo ha postato qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2716248&page=29).
Noto solo ora che l'ha chiamato "profilo killframe", ecco perchè mi scattava così... :asd:
Mantenendo il mio solito user.settings e mettendo solo il profilo sweetfx mi fa sui 35fms... una perdita consistente, ma accettabile.
No, non credo. Al massimo ti mangia 3-5 fps.
Hai tolto l'AA ingame?
Si, caricando il tuo user.setting l'AA ingame era già disabilitato... poi ho anche tolto l'hairworks altrimenti invece che a 15 mi andava a 3fps. :asd:
Ma cosa si usa per fare gli screenshot con sweetfx?
Con fraps e SweetFX TW3 non parte, e gli screenshot salvati da steam non tengono conto delle variazioni di SweetFX (tra l'altro non mi salva nemmeno l'OSD di Afterburner, mentre senza SweetFX me lo salvava)
Vastator
20-05-2015, 18:15
Endy.
Non solo a te, ma anche a me e molti sul CDPR forum.
Puoi migliorare la situazione premendo CTRL sx (toggla la camminata on e off), e usare shift quando devi correre (per esempio se sei in rettilineo, mentre la camminata la lasci per le curve o le parti cittadine:asd:)
dStefano93
20-05-2015, 18:19
Scusate ho scaricato questo:
Ma come si attiva/disattiva in gioco per vedere le differenze?
Con quali comandi????
Se noti l'overlay all'avvio del gioco che dice che reshade è stato compilato con successo, allora funziona e lo shader è attivo di default. Purtroppo, il tasto che normalmente viene usato per fare il toggling on/off dello shader non funziona in questa versione di reshade. Per poter vedere le differenze, ti consiglierei di fare come ho fatto io: fai uno screenshot con shader attivo, poi chiudi, vai nei global_settings di Sweetfx e metti a 0 il flag reshade start enabled. Riavvii il gioco e fai un altro screen, visto che adesso lo shader è disattivato. E poi, ovviamente, confronti gli screen :D
PS: gli screen sono salvati nella cartella di reshade, dove hai anche l'exe di TW3
Hairworks abilitato su amd, ecco il tweak :O
http://wccftech.com/witcher-3-run-hairworks-amd-gpus-crippling-performance/
jack_the_kayman
20-05-2015, 18:38
Si, ho guadagnato 10 fps portandolo a 4 e credo che a 2 ne riesci a racimolare altri 5 o 6. Una svolta questa qui, se consideri che da 8 a 4 non cambia praticamente nulla.
grazie dei complimenti, siete gentilissimi.
proverò a metterlo a 4 sperando che la resa visiva sia quasi come 8 con qualche frame guadagnato.
secondo voi conviene mettere gli ultimi driver nvidia o tenermi quelli di gtav, i 350.12 mi pare, ho una 970.
proverò a metterlo a 4 sperando che la resa visiva sia quasi come 8 con qualche frame guadagnato.
secondo voi conviene mettere gli ultimi driver nvidia o tenermi quelli di gtav, i 350.12 mi pare, ho una 970.
i driver nuovi si aggiungono a quelli precedenti quindi non perdi ottimizzazione su GTA per esempio.
Ti consiglio caldamente di scaricarli, io ho fatto la prova e si guadagnano diversi fps
jack_the_kayman
20-05-2015, 18:54
i driver nuovi si aggiungono a quelli precedenti quindi non perdi ottimizzazione su GTA per esempio.
Ti consiglio caldamente di scaricarli, io ho fatto la prova e si guadagnano diversi fps
i 352.86 giusto?
deadbeef
20-05-2015, 19:12
no pure io ho la stessa cattiva sensazione, forse è solo questione di prenderci la mano...cosa analoga ho abbassato leggermente la velocità del mouse in game che trovavo eccessiva di defautl
Idem qui, troppa inerzia, e poi sembrano pure laggare i comandi. Se a questo ci aggiungiamo che quasi tutti i boss si rigenerano quando stanno per morire e che Geralt ogni tanto rimane incastrato in non si sa bene cosa, sto bestemmiando quasi più che in Dark Souls :D
paolox86
20-05-2015, 19:16
Con la mia configurazione in firma a 1440p ho optato per lasciare tutto al massimo, hairworks attivato per Geralt, SMAA e lumasharpen attivati tramite reshade, il tutto lokkato a 30 fps che sono quasi sempre stabili (in un gioco di ruolo non mi importa granché di avere i 60 fps)
No, non mettere i 352.86 danno dei potenziali problemi (non solo con TW3, ma anche con altri titoli e sul sistema stesso, in particolare su GPU serie 9x0/7x0), ne abbiamo già discusso recentemente (cerca tra i miei post).
Tieniti i 350.12 per il momento.
Fammi capire secondo te desaturare qualche colore era una cosa difficilissima da fare per i programmatori?? Dai su non prendiamoci in giro. Evidentemente hanno deciso che questa storia si doveva raccontare con quel tipo di saturazione lì, chi sei tu per cambiarla?? Non ti piace bene fatti tuoi. Ma stai sicuro che non ci vuole un lavorone per fare toni più dark. Non facciamo i finti tonti eh. Quindi il tuo sarcasmo è davvero inutile perchè non sai di cosa parli.
Desaturazione?
Io parlo di acqua, parlo di vegetazione, parlo di mille cose che mi fanno storcere il naso, parlo di questo
Io non sono affatto sarcastico, sono deluso, e sei tu che non sai con chi stai parlando.
mirkonorroz
20-05-2015, 19:38
Hairworks abilitato su amd, ecco il tweak :O
http://wccftech.com/witcher-3-run-hairworks-amd-gpus-crippling-performance/
A 8x sembrerebbe buono su Geralt (testa piccola o non troppo vicina)
Se qualcuno facesse vedere anche i lupi... :)
Mi sa che sarebbe la prima volta che userei quella opzione :D (ma non ho ancora il gioco :fagiano: )
*Spartacus*
20-05-2015, 20:12
Lo ha postato qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2716248&page=29).
Noto solo ora che l'ha chiamato "profilo killframe", ecco perchè mi scattava così... :asd:
Mantenendo il mio solito user.settings e mettendo solo il profilo sweetfx mi fa sui 35fms... una perdita consistente, ma accettabile.
Si, caricando il tuo user.setting l'AA ingame era già disabilitato... poi ho anche tolto l'hairworks altrimenti invece che a 15 mi andava a 3fps. :asd:
Ma cosa si usa per fare gli screenshot con sweetfx?
Con fraps e SweetFX TW3 non parte, e gli screenshot salvati da steam non tengono conto delle variazioni di SweetFX (tra l'altro non mi salva nemmeno l'OSD di Afterburner, mentre senza SweetFX me lo salvava)
Tu parlavi del profilo Sfx, e infatti mi sembrava strano avessi quei cali vertiginosi. Se ti riferisci a quello killer beh e' normale che vada cosi..e' quello il bello :asd:
Desaturazione?
Io parlo di acqua, parlo di vegetazione, parlo di mille cose che mi fanno storcere il naso, parlo di questo
Io non sono affatto sarcastico, sono deluso, e sei tu che non sai con chi stai parlando.
Ah ma tu stai parlando del vecchio video, beh si allora ok. Ma hai sbagliato a citare il mio esempio. Perchè io parlavo ESCLUSIVAMENTE della fotografia del titolo, del croma dell'illuminazione ecc. Gli effetti, la tassellazione sono altre cose. Quindi vale quello che ho detto, se volevano solo desaturare e rendere più dark era una cosa fattibilissima. Tutto qui.Se hanno deciso di farlo uscire con la luce che diventa arancione al posto di una più fotorealistica non si grida al downgrade, che non c'entra una cippa, ma sono scelte STILISTICHE e stop. Quindi il cambiare queste scelte con i vari sweet fx è uno snaturamento del lato artistico dei programmatori tutto qui. Poi che non abbiamo messo quegli effetti promessi nei video è un altro discorso e lì sono incazzato anche io.
*Spartacus*
20-05-2015, 20:37
Ah ma tu stai parlando del vecchio video, beh si allora ok. Ma hai sbagliato a citare il mio esempio. Perchè io parlavo ESCLUSIVAMENTE della fotografia del titolo, del croma dell'illuminazione ecc. Gli effetti, la tassellazione sono altre cose. Quindi vale quello che ho detto, se volevano solo desaturare e rendere più dark era una cosa fattibilissima. Tutto qui.Se hanno deciso di farlo uscire con la luce che diventa arancione al posto di una più fotorealistica non si grida al downgrade, che non c'entra una cippa, ma sono scelte STILISTICHE e stop. Quindi il cambiare queste scelte con i vari sweet fx è uno snaturamento del lato artistico dei programmatori tutto qui. Poi che non abbiamo messo quegli effetti promessi nei video è un altro discorso e lì sono incazzato anche io.
Beh ma se piacciono più i colori dark e desaturati non vedo che ci sia di sbagliato. Chissene dello snaturamento, a forza di guardare quei tramonti mi è già scesa la cataratta :asd:
Se noti l'overlay all'avvio del gioco che dice che reshade è stato compilato con successo, allora funziona e lo shader è attivo di default. Purtroppo, il tasto che normalmente viene usato per fare il toggling on/off dello shader non funziona in questa versione di reshade. Per poter vedere le differenze, ti consiglierei di fare come ho fatto io: fai uno screenshot con shader attivo, poi chiudi, vai nei global_settings di Sweetfx e metti a 0 il flag reshade start enabled. Riavvii il gioco e fai un altro screen, visto che adesso lo shader è disattivato. E poi, ovviamente, confronti gli screen :D
PS: gli screen sono salvati nella cartella di reshade, dove hai anche l'exe di TW3
Grazie!
Ho usato il trucchetto per i capelli sulla mia ATI 7970, direi che funziona bene perché settato a 8x il gioco va assolutamente uguale a prima :D Nel complesso, voglio proprio bene a sta scheda, il gioco gira davvero bene con un mix di alto/ultra, full HD, sempre 40-50 esterni e 50 o più interni.
Ora, avrei bisogno di un aiuto per i profili sweetfx, mi rivolgo in particolare a Spartacus perché sto provando a usare il suo (non quello ammazzaframe ovviamente). Sweetfx ce l'ho già perché lo uso normalmente, ho selezionato l'exe di Witcher e tutto apposto, è apparsa la cartella nel bin del gioco. A questo punto, COSA esattamente dovrei sostituire? Perché ci sono varie cartelle in sweetfx, tra qui quella dei preset, ma non ho idea di cosa/dove copiare ora. Allora ho provato a usare l'injector direttamente da Sweetfx (cosa che ho fatto tante volte con successo), caricando da lì la config di Spartacus, e pare andare. Solo che nel gioco non cambia assolutamente niente. Cosa sbaglio?
abacostrano
20-05-2015, 20:50
Ma Sweetfx serve solo a desaturare i colori o apporta modifiche sostanziali anche alle texture ecc..?! Comunque peccato per nvidia che tutte quelle belle cose viste in quel video Nn ci siano perché sicuramente avrebbero invogliato qualcuno a cambiare scheda video o a passare alla casa verde :D
A 8x sembrerebbe buono su Geralt (testa piccola o non troppo vicina)
Se qualcuno facesse vedere anche i lupi... :)
Mi sa che sarebbe la prima volta che userei quella opzione :D (ma non ho ancora il gioco :fagiano: )
I profili personalizzati del ccc sono una figata.... Tipo x sparare mirror's edge a 2560x1440 aa supersampling 12eq ..... 40 fps su una 290 :stordita:
-Feanor-
20-05-2015, 21:05
micheal non vedo il preset di spartacus in prima pagina :O
quando avro un pc in grado di farmi giocare, vorrei trovarlo li come penso molti altri :)
Qualcuno mi dice se di tanto in tanto vi freeza anche a voi??
Sopratutto nell'inventario e probabilmente giocando con il pad X360??
Si blocca, si continua a sentire la musica ma non c'e' modo di uscire??
Gli stessi sviluppatori hanno cambiato più volte la palette cromatica, non sono ben chiare le motivazioni che hanno portato a scegliere quella finale ma di certo non si può parlare di semplice "scelta artistica" visto che, interrogati sull'argomento, hanno parlato di eccessivo affaticamento della vista nella continua esposizione a quella palette precedentemente utilizzata, e di cui tutto il gioco è comunque pieno di rimandi tra cutscene, presentazione, filmati di lancio e via dicendo.
Non solo non ci vedo nulla di male nel cambiare determinati parametri per adattare al proprio occhio ed al proprio gusto colori e sensazioni trasmesse, ma direi che è proprio quello che loro, in quanto sviluppatori, promuovono con i loro prodotti e kit di modding.
E per fortuna, oserei dire.
DakmorNoland
20-05-2015, 21:35
Gli stessi sviluppatori hanno cambiato più volte la palette cromatica, non sono ben chiare le motivazioni che hanno portato a scegliere quella finale ma di certo non si può parlare di semplice "scelta artistica" visto che, interrogati sull'argomento, hanno parlato di eccessivo affaticamento della vista nella continua esposizione a quella palette precedentemente utilizzata, e di cui tutto il gioco è comunque pieno di rimandi tra cutscene, presentazione, filmati di lancio e via dicendo.
Non solo non ci vedo nulla di male nel cambiare determinati parametri per adattare al proprio occhio ed al proprio gusto colori e sensazioni trasmesse, ma direi che è proprio quello che loro, in quanto sviluppatori, promuovono con i loro prodotti e kit di modding.
Beh cmq nulla toglie che qualcuno possa preferire i colori a default. :p Alla fine lo SweetFX cambia poco imho, escludendo l'SMAA ovviamente, in ogni caso sono questioni soggettive, quindi inutile stare qui a discuterne. ;)
Ok tutto quello che vuoi non discuto, ma alla fine è uscito così? Perchè non accettarlo come loro creazione? :)
Allora facciamo schindler's list a colori. Se potessi vederlo così lo guarderesti? :)
Ale55andr0
20-05-2015, 21:40
I profili personalizzati del ccc sono una figata.... Tipo x sparare mirror's edge a 2560x1440 aa supersampling 12eq ..... 40 fps su una 290 :stordita:
peccato invece che il downsampling non funzioni in tw3, usando risoluzioni personalizzate scazza il formato dell'immagine e applica una sorta di zoom che tagli i bordi, cosa che peraltro succede anche in altri giochi. Non capisco che senso abbia avere una feature (attesa da eoni) se poi non funziona nemmeno come si deve :stordita:
Beh ma se piacciono più i colori dark e desaturati non vedo che ci sia di sbagliato. Chissene dello snaturamento, a forza di guardare quei tramonti mi è già scesa la cataratta :asd:
Per carità non discuto sui gusti eh attenzione. Ma è come andare a vedere un Picasso nel suo periodo Blu ma ti metti gli occhiali color arancione perchè il blu non lo sopporti :D
DakmorNoland
20-05-2015, 21:41
Ok tutto quello che vuoi non discuto, ma alla fine è uscito così? Perchè non accettarlo come loro creazione? :)
Allora facciamo schindler's list a colori. Se potessi vederlo così lo guarderesti? :)
Sono abbastanza d'accordo col tuo ragionamento, anche con TW2 avevo smanettato un pò con lo SweetFX per poi lasciare tutto a default, avevo solo disattivato il Bloom davvero orrendo, cioè i colori erano quelli, però in ogni caso ripeto qui siamo su pareri totalmente soggettivi. :p Che ognuno faccia come preferisce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.