View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 3: Wild Hunt
raffaele1978
31-05-2016, 15:44
Buon pomeriggio!
Ho riscontrato un fastidioso bug e vorrei sapere se qualcun altro ne soffre: in pratica, quando salgo di livello, la finestra che compare a schermo resta fissa e non scompare.
Altra cosa: quando completo una missione non mi compare né l'avviso di completamento né quello dei punti exp assegnati!!! :muro: :muro:
micencronin
31-05-2016, 15:51
cmq anche io ho notato che dopo la patch mi aveva messo di default nelle impostazione acqua e texture su "basso", l'ho semplicemente rimesse su "alto".
ho tolto tutte le mod per sicurezza, ho fatto verifica integrità del gioco, e ho rimesso anche le mod che sono partite tutte tranquillamente.
ho queste:
The Witcher 3 HD Reworked Project
All NPC Scabbards
No dirty lens
Lore friendly witcher
High quality faces
l'unica che mi dava problemi era una che modificava il sangue che schizza dai corpi quando li colpisci, infatti l'ho tolta :)
anche con il profilo sweetfx nessun tipo di problema, uso quello molto leggero di k-putt.
Beh, se la schermata principale indica 1.21 allora è installata la nuova patch.
Per sicurezza fai fare a Steam un check d'integrità: destro sul gioco in libreria quindi Proprietà > scheda File Locali > Verifica integrità della cache di gioco.
Ci metterà un po', ma verificherà che tutto sia OK ;)
l'ho fatta e mi ha detto che un file non è stato convalidato e che sarà di nuovo scaricato... mi sa che era fondato il mio sospetto (anche se non lo posso sapere per certo che fosse riferito alla patch)
Ora sto rifacendo il secondo controllo di integrità e vediamo
edit: TUTTI I FILE SONO STATI CONVALIDATI
Buon pomeriggio!
Ho riscontrato un fastidioso bug e vorrei sapere se qualcun altro ne soffre: in pratica, quando salgo di livello, la finestra che compare a schermo resta fissa e non scompare.
Altra cosa: quando completo una missione non mi compare né l'avviso di completamento né quello dei punti exp assegnati!!! :muro: :muro:
Anche tu hai trovato la linea dei xp piena? Da quello che ho letto questo succede solo la prima volta che "prendi" xp con un immediato passaggio di livello. Poi dovrebbe andare tutto regolare.
raffaele1978
31-05-2016, 16:43
Infatti è stato proprio in occasione di un aumento di livello. Ho fatto fare la verifica della cache, mi ha scaricato 5 files corrotti ed ora sembra tutto ok.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
dopo la patch ho l'impressione che non funzioni più lo SLI correttamente :fagiano:
Alekos Panagulis
31-05-2016, 21:01
Ciao a tutti, ho appena scaricato patch ed espansione. Il gioco mi crasha ogni 5 minuti. Qualcuno ha lo stesso problema?
edit: ho fatto una verifica della cache di gioco, messo il sistema a default, aggiornato i driver nvidia. Nulla, continua con i crash ogni pochi minuti. Ingiocabile. :cry:
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, ho appena scaricato patch ed espansione. Il gioco mi crasha ogni 5 minuti. Qualcuno ha lo stesso problema?
edit: ho fatto una verifica della cache di gioco, messo il sistema a default, aggiornato i driver nvidia. Nulla, continua con i crash ogni pochi minuti. Ingiocabile. :cry:
Ciao mi spiace, sto gioco non lo finiranno mai, io sto aspettando che sia finito per cominciarloe ancora ci sono patch e DLC e update, beati i tempi in cui compravi qualcosa di finito.
Alekos Panagulis
31-05-2016, 22:12
Ciao mi spiace, sto gioco non lo finiranno mai, io sto aspettando che sia finito per cominciarloe ancora ci sono patch e DLC e update, beati i tempi in cui compravi qualcosa di finito.
Devo rivedere quello che ho scritto. Dopo averlo tolto l'oc della cpu non crasha più....Non capisco come mai. E' stabile in tutti i giochi.
il menne
31-05-2016, 22:14
Aggiornato. Ma a quanto vedo ci sarà qualche ulteriore patch a breve, per i problemi riscontrati da diverse persone, ergo attendo un poco a giocare l'espansione, nel frattempo devo platinare ds3 e giocare unchy4... dopo si torna da geralt! :)
il menne
31-05-2016, 22:17
Devo rivedere quello che ho scritto. Dopo averlo tolto l'oc della cpu non crasha più....Non capisco come mai. E' stabile in tutti i giochi.
Mah... speriamo che non faccia così anche a me, anche se non credo, ho la cpu sotto liquido che va a 4.5/4.8ghz in offset praticamente da quando ho montato il pc, sarebbe la prima volta che lo fa... :stordita:
fraussantin
31-05-2016, 22:21
È piu pesante.
Prima la vga mi stava al 70 % con picchi al 90 . Adesso sta sempre tra il 90 % e il full ...
Forse hanno migliorato l'acqua?
Sicuro hanno lavorato sull'acqua. Lato performance l'espansione per il momento a me gira benissimo, a parità di settings (medesimi del gioco base) e framerate, noto un maggior sfruttamento delle risorse di sistema, lavora un po' più sia la GPU che la CPU. Settings ho tenuto i medesimi del gioco base, 1080p, fullscreen, vsync on, fps limiter off e tutto a palla, tranne:
- ombre alto
- distanza vegetazione alto
- AA hairworks 2x
Pannello GPU forzo filtro anisotropico 16x e uso un paio di tweaks al user.settings (esempio UseMipRefiner e quelli sulle shadow che si trovano anche qui (http://forums.cdprojektred.com/threads/63999-Compendium-of-tweaks-and-fixes-for-the-PC-version) al punto 14).
Un consiglio a tutti è quello di cancellare i file user.settings & user.settings.bak nella cartella ...\Documents\The Witcher 3\ in modo che al primo avvio il gioco li ricrei nuovi da zero. Verranno azzerate tutte le impostazioni video e/o interfaccia, ma sarete sicuri di avere dei file puliti con eventuali nuove voci aggiunte (e poi se volete vi apportate nuovamente i tweaks che avevate in passato).
Alekos Panagulis
01-06-2016, 06:42
Mah... speriamo che non faccia così anche a me, anche se non credo, ho la cpu sotto liquido che va a 4.5/4.8ghz in offset praticamente da quando ho montato il pc, sarebbe la prima volta che lo fa... :stordita:
Centinaia di ore di gioco fra GTA5, Batman arkham knight, Just Cause 3 etc.... Mai un crash.
È piu pesante.
Prima la vga mi stava al 70 % con picchi al 90 . Adesso sta sempre tra il 90 % e il full ...
Forse hanno migliorato l'acqua?
Controlla che nel menù delle impostazioni sei in fullscreen, vsync on, fps limiter off. Se hai ancora crash, abbassa la distanza vegetazione su alto.
Prova e vedi se hai ancora crash.
Stasera riprovo a mettere distanza vegetazione su alto e vediamo se tiene, magari il tutto era stabile anche grazie ai nuovi 16.5.3
Aspetto la patch e faccio una nuova run, anche se col tempo libero che ho in questo periodo mi ci vorranno forse 3 mesi per finirlo tutto xD
raffaele1978
01-06-2016, 10:00
Io ho la cpu in overclock da sempre e non ho nessun problema di crash!
raffaele1978
02-06-2016, 08:29
Mi potete consigliare un profilo sweetfx che elimini o attenui la dominante giallo-arancio nel gioco?
I colori saturati mi piacciono, ma di base è eccessiva secondo me.
Grazie!
Evil Chuck
02-06-2016, 18:25
Leggi quello che ho scritto in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43699213&postcount=4709) per vedere se ti identifichi con il problema e se seguendo i consigli che ho messo risolvi o quantomeno lo riduci.
Allora la cosa è molto semplice è un problema a livello drivers GPU e sistema operativo (Windows 10 scommetto).
I crash che hai sono dati in realtà dal medesimo problema (quello che ti costringe all'hard reset è un mancato ripristino del driver in seguito ad un TDR oppure un loop: ripristino/TDR/ripristino/TDR/etc).
Sotto Win 10 c'è un problema (che tempo fa venne portato anche sotto 7/8.1 grazie a quei cavolo di update trasversali per funzionalità di Win10 udpate) nella gestione energetica della GPU (indipendentemente dai setting impostati nel sistema operativo). Ci sono delle particolari condizioni in cui lo stato della GPU (sotto carico) resta bloccato (P2) e questo va a generare un TDR (Timeout Detection and Recovery) con relativo crash dell'applicazione 3D che sta girando in quel momento e ripristino dei drivers video da parte del sistema operativo.
Purtroppo, al momento, non c'è una vera e propria soluzione, anzi c'è una specie di rincorsa, dove AMD/nVidia fixano e Microsoft bugga con gli update. Alcuni hanno risolto abbassando OC della GPU (chi ha schede OC di fabbrica), comunque non è un problema solo a livello drivers o solo dei giochi. In genere, per esperienza personale, le GPU nVidia sono quelle più "sensibili" a questo problema. Esempio, con le ultime tornate di aggiornamenti di Win 10 questo problema si è ripresentato a molti utenti (compreso il sottoscritto, su un'altra macchina con una GTX 660 sotto Win 10 sono dovuto tornare ai drivers 34x.xx :rolleyes: ).
Tornando a noi, TW3 è un titolo che spreme la GPU e su alcune configurazioni può far generare questi problemi. La cosa migliore che puoi fare per mitigare il problema è giocarlo in fullscreen + limitatore fps off + vsync ingame abilitato.
Rispondo al tuo post dal thread ufficiale:
Il mio problema è un pò diverso anche se si tratta di crash su W10, a parte che mi succede anche con Fifa 16,
comunque a me si "congela" la schermata (soprattutto durante i caricamenti) e dopo circa 1 minuto appare un blu screen con scritto "DPC WATCHDOG VIOLATION" con conseguente riavvio del sistema.
Tutto ciò mi è accaduto la prima volta Lunedì sera, non mi era mai successo prima e ho gli stessi componenti da molto tempo.
Non ho effettuato nessuna modifica al sistema, non mi sembra che ci sia stato qualche aggiornamento di Windows, tutto era perfetto prima di quella sera e col PC ci ho sempre giocato tante ore.
Tra ieri e oggi ho effettuato un sacco di stress test (GPU/CPU/RAM), con risultati positivi, nessun errore, nessun crash.
Ho ripulito i driver NVIDIA e installato la versione precedente, ma nulla, mi fa giocare un po', anche 1 ora, poi ad un certo punto si freeza e appare sempre lo stesso blu screen.
Comunque a breve dovrebbe arrivarmi un nuovo ssd, così installo tutto pulito e vediamo che succede, spero solo che sia un'errore di SO e non hardware, ma come ho detto l'hoo stressato per due giorni senza problemi...
Solo nei giochi ad un certo punto freeza e si riavvia col blu screen.
Per me rientra comunque nel quadro, dato che un TDR è un watchdog. Potrebbe essere non riesca a ripristinare i drivers video e quindi vada in crash, ma potrebbe anche essere un altro problema (anche legato al SSD, ricordo vagamente dei problemi del genere in passato con Win 8). Nel log eventi di Win hai qualche dettaglio?
Quando hai messo su i drivers hai fatto una bella ripulita con DDU in modo da essere sicuro di non avere residui dei drivers precedentemente installati?
Altra cosa, la tua GPU è OC di fabbrica? Se sì, prova ad abbassare un filo le frequenze e dovresti poter ridurre (o anche risolvere il problema) se è legato alla GPU.
Evil Chuck
02-06-2016, 18:51
Per me rientra comunque nel quadro, dato che un TDR è un watchdog. Credo che non riesca a ripristinare i drivers video e quindi vada in crash.
Quando hai messo su i drivers hai fatto una bella ripulita con DDU in modo da essere sicuro di non avere residui dei drivers precedentemente installati?
Altra cosa, la tua GPU è OC di fabbrica? Se sì, prova ad abbassare un filo le frequenze e dovresti poter ridurre (o anche risolvere il problema).
Come ho scritto poco fa, ho ripulito i drivers Nvidia, la prima volta l'ho fatto con Driver Sweeper sempre in modalità provvisoria e senza internet, reistallando l'ultima versione dei driver (368.22).
Poi visti gli scarsi risultati ho ripulito con DDU in safe mode e installato stavolta la versione precedente (365.19).
Sì la mia gpu è OC di fabbrica ma ho fatto benchmark a più passaggi con Unigine senza problemi, in ogni caso che software mi consigli di usare? Afterburner?
Comunque la vera domanda è, cos'è cambiato da domenica a lunedì?
Perchè il giorno prima giocavo ore e ore senza problemi e il giorno dopo invece questi crash mai successi prima? :boh:
Come ho scritto poco fa, ho ripulito i drivers Nvidia, la prima volta l'ho fatto con Driver Sweeper sempre in modalità provvisoria e senza internet, reistallando l'ultima versione dei driver (368.22).
Poi visti gli scarsi risultati ho ripulito con DDU in safe mode e installato stavolta la versione precedente (365.19).
Sì la mia gpu è OC di fabbrica ma ho fatto benchmark a più passaggi con Unigine senza problemi, in ogni caso che software mi consigli di usare? Afterburner?
Comunque la vera domanda è, cos'è cambiato da domenica a lunedì?
Perchè il giorno prima giocavo ore e ore senza problemi e il giorno dopo invece questi crash mai successi prima? :boh:
Bella domanda. Potrebbero essersi corrotti i drivers video in seguito ad un crash e in qualche modo anche post installazione qualcosa è andato storto.
Afterburner va bene, ma puoi anche da pannello gpu per portarla a frequenze stock e vedere se così facendo non hai problemi:
https://a70ad2d16996820e6285-3c315462976343d903d5b3a03b69072d.ssl.cf2.rackcdn.com/f74e542f8d751b86ccaa53384d0e1ecb
Is your graphics card manually overclocked/factory overclocked? If your graphics card is factory overclocked or manually overclocked, we recommend that you lower the clock speeds of your graphics card to NVIDIA reference clock speeds by using the NVIDIA Debug Mode.
Evil Chuck
02-06-2016, 21:04
Niente da fare!
Anche in modalità debug crasha lo stesso, inoltre ho dato un'altra occhiata ai files dump e mi appaiono cose diverse ogni crash...
http://i.imgur.com/JU3LZGd.jpg
Ma la coda di rutilia è scomparsa a tutti?
A me no.
The Witcher
02-06-2016, 21:41
Bello vedere alcuni commenti di persone che a the witcher 3 da problemi, e nessuno dice niente, ma quando ero io a dire che aspettavo a prenderlo, dati alcuni problemi con tw2, tutti a saltarmi addosso :doh: :doh:
-Mariello-
02-06-2016, 22:15
Zero problemi anche qui.
raffaele1978
02-06-2016, 22:56
Anche a me é scomparsa la coda di Rutilia!!!
Bruce Deluxe
02-06-2016, 23:01
Anche a me é scomparsa la coda di Rutilia!!!
scompare solo nel velen, almeno a me si comporta così
John_Mat82
02-06-2016, 23:10
a me da un problema all'avvio credo dovuto alla command console (per ora non ho capito come levarlo). Salta su un pop up che dice "0 != 1 H%.\$".
Il gioco si lancia comunque, direi che finalmente hanno levato lo stuttering a novigrad ed oxenfurt, il gioco gira moolto più fluido.
Detto questo ho rilevato uno dei soliti bug che ogni tanto capitano.. non riuscivo più ad immergermi in acqua. Era successo qualcosa di simile varie patch fa con la stamina che non si riempiva più, è comunque bastato ricaricare il save per risolvere.
Peccato per le mod.. la primissima cosa che ho fatto è stato quello di andare a prendere il libro per finire la collezione di gwent, l'ho aperto e mi dice "velen: 3, white orchad:1. Peccato non mi metta nessun marker su "dove" andare a trovarle stè carte benedette!!!
Qui nessun problema :)
Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk
raffaele1978
02-06-2016, 23:20
Per avere colori meno saturi (quel tramonto giallo/arancio pompato proprio non lo sopporto) cosa mi consigliate di fare?
Ale55andr0
03-06-2016, 00:03
Per avere colori meno saturi (quel tramonto giallo/arancio pompato proprio non lo sopporto) cosa mi consigliate di fare?
alza l'impostazione "gamma", se non erro è attiva solo in modalità schermo intero... ah, e tieni su "no" l'impostazione "mantenere gamma di sistema". Non agisce proprio sulla saturazione, ma va a schiarire l'immagine con l'effetto di rendrla comunque meno carica nei colori, io ho trovato un buon equilibrio cromatico così, resta vivido eh, la "fotografia" è quella... ma molto meglio rispetto ai valori di default :)
Sì, Confermo. Faccio anche io così ;)
raffaele1978
03-06-2016, 05:45
Ok, grazie, proverò così.
Paolinhos
03-06-2016, 06:57
Coda scomparsa pure a me. Trovo cmq il gioco più fluido con questa patch.
X i problemi vari, il gioco è enorme e purtroppo ci sta che su alcune configurazioni generi errori, a me mai successo ed ho un misero I7 3770k con 8 GB ram, gtx 760 2 GB + gtx 650 1 GB x la fisica.
Mai avuto un crash.
Anche a me il gioco è più fluido e l' acqua è un pò migliorata. Peccato per la coda....
raffaele1978
03-06-2016, 07:43
Niente da fare, continuo ad avere questo giallo troppo saturo ed arancio in certi frangenti!
Ho messo il profilo Reshade+SweetFX.
Evil Chuck
03-06-2016, 07:54
Per @ulukaii, ho scoperto che il colpevole dei miei problemi era il driver della scheda audio creative!
scompare solo nel velen, almeno a me si comporta così
Se si va nel Velen con l'armatura del "torneo" scompaiono le texture dell'araldica, sostituite da un anonimo nero :(
Per @ulukaii, ho scoperto che il colpevole dei miei problemi era il driver della scheda audio creative!
Bene, ottimo ;)
Consigliatissimo:
http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1021/?tab=1&navtag=http%3A%2F%2Fwww.nexusmods.com%2Fwitcher3%2Fajax%2Fmoddescription%2F%3Fid%3D1021%26preview%3D&pUp=1
Evil Chuck
03-06-2016, 13:30
Consigliatissimo:
http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1021/?tab=1&navtag=http%3A%2F%2Fwww.nexusmods.com%2Fwitcher3%2Fajax%2Fmoddescription%2F%3Fid%3D1021%26preview%3D&pUp=1
Se non appesantisce sembra ottimo.
Ale55andr0
03-06-2016, 14:06
Anche a me il gioco è più fluido e l' acqua è un pò migliorata. Peccato per la coda....
confermo, sembra abbiano aggiunto il moto ondoso...nel loro forum ufficiale gli ho scritto tipo che il rendering dell'acqua, pur fra salamelecchi e previe scuse di rito, era un tantinello tipo "il peggiore visto negli ultimi anni in un tripla A" XD e diversi utenti mi han dato ragione :O, chissà se in qualche modo li ho "pizzicati" e quella è stata la risposta :asd:
anyway stranamente la cosa non viene segnalata nel change log della patch, ma è evidente il miglioramento, e me ne compiaccio :D non vedo l'ora di vedere il mare di skellige(sono ancora nel velen e gia li laghi e fiumi ne hanno beneficiato)
Dimenticavo, non avevo minimamente notato rutilia senza coda, confermo pure quello :asd:
Ale55andr0
03-06-2016, 14:12
Consigliatissimo:
altrettanto consigliatissimi e perfettamente compatibili con la patch (e con quello):
http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1495/?
http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1373/?tab=2&navtag=http%3A%2F%2Fwww.nexusmods.com%2Fwitcher3%2Fajax%2Fmodfiles%2F%3Fid%3D1373&pUp=1 (scaricare il "full package" )
http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/901/?
Boh, a da me Rutilia ce l'ha la coda, sia a Toussaints che nel Velen, Novigrad e nelle mappe originali insomma. Sia in versione normale che in veste "Kelpie" (pic (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=696310756)) :boh:
Ale55andr0
03-06-2016, 16:08
a bianco frutteto l'aveva di sicuro la mia, ora che sono all'accampamento a sud est del velen mi sono accorto che manca :fagiano:
comunque sono in molti a segnalare la cosa
boh :stordita:
Bruce Deluxe
03-06-2016, 17:22
a bianco frutteto l'aveva di sicuro la mia, ora che sono all'accampamento a sud est del velen mi sono accorto che manca :fagiano:
comunque sono in molti a segnalare la cosa
boh :stordita:
E' sicuramente una nuova quest: "La coda perduta di roach" :sofico:
p.s. come ho già scritto nel velen scompare anche a me, nel resto del mondo è al suo posto invece
-Mariello-
03-06-2016, 17:44
Più tardi provo a vedere se anche a me scompare la coda di Roach. :fagiano:
Geralt di Rivia e i Predatori della Coda Perduta :asd:
clessidra4000
03-06-2016, 18:48
Io nel periodo tra patch e BaW notai la sparizione della criniera, cosa risolta ricaricando
Crysis90
03-06-2016, 19:02
Consigliatissimo:
Ottimo! Ci voleva proprio, alcune textures originali sono veramente orrende. :D :mbe:
clessidra4000
03-06-2016, 19:19
Soprattutto di certe fronde e foglie
raffaele1978
03-06-2016, 19:24
In effetti a livello di dettaglio della vegetazione trovo che quella di Skyrim, sopratutto moddata, era molto più realista e bella a vedersi.
Ale55andr0
03-06-2016, 19:28
In effetti a livello di dettaglio della vegetazione trovo che quella di Skyrim, sopratutto moddata, era molto più realista e bella a vedersi.
moddata sicuro ( e te credo, texture in 4k + normal map :asd: ), vanilla manco per sbaglio, molto migliori i modelli e le texture di tw 3, a cominciare dalle cortecce degli alberi..certo poi "l'erba da campo" et similia in entrambi i giochi la fanno in 2D e con risoluzione bassa, senno' anche i pc della nasa si pianterebbero :asd: Le cose che tecnicamente si possono criticare a livello di visivo imho sono fondamentalmente l'acqua non propriamente da strapparsi i capelli (ma anche skyrim..) qualche texture stranamente low res che cozza co lresto (infatti quel mod nasce per QUELLO) e l'aliasing, che non viende ridotto a dovere dal filtro implementato che ormai è il solito pseudo-aa via shader che PURTROPPO si è diffuso come la peste in parecchi titoli (incredibile come i motori si siano evoluti sotto mille punti di vista ma su quello hanno messo la retro rispetto a titoli di 10 anni fa). Personalmente mi manca un po' la nebbiolina volumetrica quando viene a piovere, era davvero bella e suggestiva a vedersi in tw1 e 2
Fantomatico
03-06-2016, 20:13
Oggi sono riuscito finalmente a completare il download da GoG e a trovare il tempo per mettermi a giocare con calma.
L' installazione è stata comprensiva di tutti i dlc, compreso l'ultimo BaW, e ho controllato che la patch fosse l'ultima disponibile. La mia prima impressione è stata quella che, sotto Windows 10, driver aggiornati e installazione pulita con ultima patch, il gioco fosse decisamente godibile, senza microstuttering o popup fastidiosi, come mi capitarono poco dopo l'uscita del gioco base.
Per il lato settings, ho impostato tutto Alto, texture Extra, schermo intero, no limitatore fps e no v-sync, no blur e no motion blur, a 1080p tengo spesso i 50 fps, si oscilla in generale dai 40 (per esempio in certe cutscenes con diversi personaggi inquadrati) ai 60 in zone leggere. La mia sensazione è quella che una volta arrivati nella nuova area di BaW, le performance fossero leggermente superiori a prima, ho potuto notare anche migliori animazioni, una vegetazione più ricca, e distanza di visuale sicuramente ampliata.
Comunque ringrazio Ulukaii perché mi son basato sul suo ultimo save al lvl 41...e mi son trovato alla grande...;) però ho abbassato la difficoltà, sono un novizio io........ :mc: :D
Felice ti sia tornato utile ;)
Evil Chuck
04-06-2016, 13:10
Prima dell'ultima patch avevo una mod che permetteva di attivare Hairworks solo sugli animali/mostri...
Ancora è nella cartella mods però adesso ho Geralt "con gli spaghetti" in testa, a quanto pare non si applica.
Qualcuno l'ha usata?
thespoon
05-06-2016, 13:10
Ciao ragazzi,
fino all'uscita di B&W giocavo con le seguenti mod:
The Witcher 3 HD Reworked Project
SuperTurboLightning mod 2.1-657-2-1
Dark Foggy Weather 948-1-11
la 3 HD Reworked Project e' stata aggiornata a B&W e patch 1.21 mentre le altre 2 (che avvicinavano la luce a quella del trailer di presentazione all'E3 del 2014) no, e non so se verranno aggiornate perche' sono ferme a dicembre 2015.
Avete una mod aggiornata sulla luce da consigliarmi? Per capirci, insegui sempre la luce del trailer di presentazione.
Grazie
Ale55andr0
06-06-2016, 01:08
solo per dire che il bug della coda affligge anche le versioni paesants..ehm voglio dire console :asd:
pare si fixi a skellige, ma torni a novigrad e velen :mc:
Per ora di bug ho beccato solo:
- impossibilità random di richiamare Rutilia post-caricamento di un save al primo avvio del gioco (si fixa da solo usando qualche spostamento rapido o mettendosi a fare qualcosa(,
- colorazione personalizzata delle armature che, a volte, non è correttamente applicata (esempio, l'armatura potrebbe tornare temporaneamente alla vecchia colorazione originale oppure anche una volta tolta la colorazione personalizzata, ri-equipaggiandola, potrebbe tornare personalizzata),
- duplicazione della voce Aracnide nel bestiario.
John_Mat82
06-06-2016, 07:18
boh il mio equino è coda-dotato in qualsiasi area del gioco :mc:
Sì, come dicevo qualche post fa, anche il mio è "normale", perché questo bug non è sistematico e non è ben chiaro quale sia la variabile tale per cui si generi.
alexbilly
06-06-2016, 07:51
Dipende se avete avuto o meno una romance col cavallo
:O
fraussantin
06-06-2016, 07:53
Dipende se avete avuto o meno una romance col cavallo
:O
:eek:
Cavallo o cavalla?
:asd:
Stiamo ancora parlando di Rutilia? :asd:
Ho notato ieri che nella schermata del pg alcuni valori sono sostituti dal $.
ciao ragazzi,
come si rimuove lo sweet fx?
Paolinhos
08-06-2016, 06:52
ciao ragazzi,
come si rimuove lo sweet fx?
Basta che cancelli dxgi.dll o d3d11.dll (mi pare i file fossero questi)
micencronin
08-06-2016, 12:00
Qualcuno ha testato la mod grass 420?
roccia1234
08-06-2016, 15:03
Ora, non vorrei fare quello che casca dal pero... ma con la 1.21 solo a me sembra che sia stato ottimizzato? A parità di impostazioni va meglio... tant'è che riesco a tenere la grass distance su extreme senza cali vistosi di framerate (R9 280X)
Ciao a tutti,
mi pare che con la patch 1.21 (al momento sto giocando ad HoS) i miei 4 core siano maggiormente sfruttati e che pure la ram venga riempita di più.
La vram invece mi sembra usata sempre allo stesso modo, che nel mio caso con tutto a palla eccetto filtro capelli mi arriva a poco sopra 3gb nei casi di pioggia. se no sta sui 2.2 o poco più.
A parte le vostre impressioni che sarei pure curioso di confrontare, ci sono info ufficiali che certificano questi aspetti o cmq dei test e se si mi date qualche link?
Infine in BaW la grafica vi pare più pesante per il pc (vedete fps più bassi?)
John_Mat82
09-06-2016, 00:22
Ora, non vorrei fare quello che casca dal pero... ma con la 1.21 solo a me sembra che sia stato ottimizzato? A parità di impostazioni va meglio... tant'è che riesco a tenere la grass distance su extreme senza cali vistosi di framerate (R9 280X)
A me gira parecchio bene (direi alquanto meglio ) e non ho più stuttering ad oxenfurt/novigrad, finalmente..
Fantomatico
09-06-2016, 09:21
Sì..ho notato miglioramenti anch'io. Ma parli esclusivamente della regione nuova di Blood and Wine o anche delle altre aree?
Ciao a tutti,
mi pare che con la patch 1.21 (al momento sto giocando ad HoS) i miei 4 core siano maggiormente sfruttati e che pure la ram venga riempita di più.
La vram invece mi sembra usata sempre allo stesso modo, che nel mio caso con tutto a palla eccetto filtro capelli mi arriva a poco sopra 3gb nei casi di pioggia. se no sta sui 2.2 o poco più.
A parte le vostre impressioni che sarei pure curioso di confrontare, ci sono info ufficiali che certificano questi aspetti o cmq dei test e se si mi date qualche link?
Infine in BaW la grafica vi pare più pesante per il pc (vedete fps più bassi?)
Guarda, ti do volentieri le mie impressioni tecniche, perché mi sono soffermato un po' ad analizzare il gioco (soprattutto l'ultima espansione che sto giocando proprio in questi giorni).
Partendo dalla fine.... la grafica di BaW la trovo migliorata sotto questi aspetti: la distanza di visuale è finalmente ampliata e nitida sulle lunghe distanze, ricordo bene invece come a Novigrad fosse tutto molto più "sfumato" in distanza. La vegetazione l'hanno migliorata rendendola più densa e particolareggiata. Mi è sembrato che anche le animazioni relative ai personaggi principali, nei video di gioco, fossero più naturali, con movimenti spontanei, mai rigidi.
Sul lato prestazionale, sempre riguardo BaW a me gira in modo simile, ma gli fps minimi sono migliori in gioco. Gli unici cali degni di nota li ho avuti in certe scene filmate, con più personaggi inquadrati (io tengo tutto Alto, texture extra, SSAO, no blur).
Di sicuro l'intero gioco è migliorato, se lo confrontiamo per come stava al day one...per cui sì, con l'ultima patch e driver aggiornati, sicuramente gira meglio dell' anno scorso. Sempre in BaW ho notato, col mio pc, un uso maggiore di v-ram attorno ai 1900... ram di sistema nella media per me, cioè sui 4,5-5 gb, cpu sempre più che abbondante per le richieste del gioco (oscilla dal 30 al 40% come carico totale sui core).
Il fatto che non usi troppa v-ram è normale... è risaputo che l'engine non è affatto esigente sotto quell' aspetto, meglio così. Tempo addietro, con un' altra versione di patch, e intorno al Velen o Novigrad, mi stava sui 1200..
Ieri ho fatto delle prove... incomincio a pensare (e su questo chiedo il parere anche ad altri) che il gioco sia meno scalabile di quanto si pensi. Ho provato a mettere ombre, quantità di png, distanza di visualizzazione erba su medio... rispetto ad alto gli fps erano quasi identici..forse ne ho recuperati 3-4... ho sempre monitorato con MSI Afterburner. Ero in città e non ho visto una differenza tangibile... in città come Novigrad la media degli fps è sui 50, per cui a me sta bene. Vorrei però migliorare la fluidità delle scene (real time) di intermezzo, dove cala anche a 30-35, incomincio a pensare che siano opzioni come depth of field e antialiasing a incidere...che dite?
micencronin
09-06-2016, 09:29
Cmq ho provato la mod grass420 che trovate sul nexus, e ve la consiglio, migliora parecchio l'erba e la sua densità :)
Cmq ho provato la mod grass420 che trovate sul nexus, e ve la consiglio, migliora parecchio l'erba e la sua densità :)
E questo avviene al prezzo di qualche calo di frame o no?
Sì..ho notato miglioramenti anch'io. Ma parli esclusivamente della regione nuova di Blood and Wine o anche delle altre aree?
Guarda, ti do volentieri le mie impressioni tecniche, perché mi sono soffermato un po' ad analizzare il gioco (soprattutto l'ultima espansione che sto giocando proprio in questi giorni).
Partendo dalla fine.... la grafica di BaW la trovo migliorata sotto questi aspetti: la distanza di visuale è finalmente ampliata e nitida sulle lunghe distanze, ricordo bene invece come a Novigrad fosse tutto molto più "sfumato" in distanza. La vegetazione l'hanno migliorata rendendola più densa e particolareggiata. Mi è sembrato che anche le animazioni relative ai personaggi principali, nei video di gioco, fossero più naturali, con movimenti spontanei, mai rigidi.
Sul lato prestazionale, sempre riguardo BaW a me gira in modo simile, ma gli fps minimi sono migliori in gioco. Gli unici cali degni di nota li ho avuti in certe scene filmate, con più personaggi inquadrati (io tengo tutto Alto, texture extra, SSAO, no blur).
Di sicuro l'intero gioco è migliorato, se lo confrontiamo per come stava al day one...per cui sì, con l'ultima patch e driver aggiornati, sicuramente gira meglio dell' anno scorso. Sempre in BaW ho notato, col mio pc, un uso maggiore di v-ram attorno ai 1900... ram di sistema nella media per me, cioè sui 4,5-5 gb, cpu sempre più che abbondante per le richieste del gioco (oscilla dal 30 al 40% come carico totale sui core).
Il fatto che non usi troppa v-ram è normale... è risaputo che l'engine non è affatto esigente sotto quell' aspetto, meglio così. Tempo addietro, con un' altra versione di patch, e intorno al Velen o Novigrad, mi stava sui 1200..
Ieri ho fatto delle prove... incomincio a pensare (e su questo chiedo il parere anche ad altri) che il gioco sia meno scalabile di quanto si pensi. Ho provato a mettere ombre, quantità di png, distanza di visualizzazione erba su medio... rispetto ad alto gli fps erano quasi identici..forse ne ho recuperati 3-4... ho sempre monitorato con MSI Afterburner. Ero in città e non ho visto una differenza tangibile... in città come Novigrad la media degli fps è sui 50, per cui a me sta bene. Vorrei però migliorare la fluidità delle scene (real time) di intermezzo, dove cala anche a 30-35, incomincio a pensare che siano opzioni come depth of field e antialiasing a incidere...che dite?
Grazie per l'analisi!
io ho giocato solo mezz'ora a BaW perchè ho fatto casino con una quest di HoS e stavo impazzendo senza riuscira a procedere ... quindi ho cominciato BaW finchè ho trovato la via giusta in HoS e sono ritornato a save precedenti. Quindi diciamo per BaW mezz'ora buona di gioco (che rigiocherò da zero appena finisco HoS). primissima impressione prfondita di campo migliorata anche se non ero sicuro se fosse migliorata la profondità oppure solo migliorata la grafica dei panorami a distanza dando impressione di maggiore profondita. I frame per quella mezz'ora erano un po' più alti del solito quindi non capivo: profondità aumentata oppure dettaglio aumentato e al tempo stesso frame che aumentano? Possibile abbiano ottimizzato a tal punto?
Per BoW mi fermo qui.
Su HoS la mia ram va facilmente oltre la soglia psicologica dei 10gb perchè gioco sempre dopo aver aperto diversi tab su chrome, facebook youtube torrent outlook.... Ma queto lo facevo anche prima della 1.21 e mai superavo i 10gb, restavo sui 7-8 quindi mi pare qualcosa sia cambiato anche se non rappresenta un problema fino almeno ai 13 -14 gb diciamo ... Sull'uso della cpu (che non monitoro con msi after burner ma lasciando aperta la finestra crtl alt canc sotto la finestra di gioco) vedo un "elettrocardiogramma" che sta almeno al 50% ma moltissime ondeal 70- 80%. Dipenderà dalla risoluzione di gioco 3440*1440? Dal fatto che la mia gpu dopo la 1.21 spinge meglio i core? Boh
micencronin
09-06-2016, 12:09
E questo avviene al prezzo di qualche calo di frame o no?
Se imposti i valori come suggeriscono loro perdi tipo 5-7 fps
Fantomatico
09-06-2016, 20:05
Grazie per l'analisi!
io ho giocato solo mezz'ora a BaW perchè ho fatto casino con una quest di HoS e stavo impazzendo senza riuscira a procedere ... quindi ho cominciato BaW finchè ho trovato la via giusta in HoS e sono ritornato a save precedenti. Quindi diciamo per BaW mezz'ora buona di gioco (che rigiocherò da zero appena finisco HoS). primissima impressione prfondita di campo migliorata anche se non ero sicuro se fosse migliorata la profondità oppure solo migliorata la grafica dei panorami a distanza dando impressione di maggiore profondita. I frame per quella mezz'ora erano un po' più alti del solito quindi non capivo: profondità aumentata oppure dettaglio aumentato e al tempo stesso frame che aumentano? Possibile abbiano ottimizzato a tal punto?
Per BoW mi fermo qui.
Su HoS la mia ram va facilmente oltre la soglia psicologica dei 10gb perchè gioco sempre dopo aver aperto diversi tab su chrome, facebook youtube torrent outlook.... Ma queto lo facevo anche prima della 1.21 e mai superavo i 10gb, restavo sui 7-8 quindi mi pare qualcosa sia cambiato anche se non rappresenta un problema fino almeno ai 13 -14 gb diciamo ... Sull'uso della cpu (che non monitoro con msi after burner ma lasciando aperta la finestra crtl alt canc sotto la finestra di gioco) vedo un "elettrocardiogramma" che sta almeno al 50% ma moltissime ondeal 70- 80%. Dipenderà dalla risoluzione di gioco 3440*1440? Dal fatto che la mia gpu dopo la 1.21 spinge meglio i core? Boh
Di più non saprei dirti, ma proprio oggi ho rivisitato Novigrad e i miglioramenti prestazionali sono palesi rispetto a prima (cioè all' uscita del gioco), a parità di impostazioni. E sì, confermo che nella nuova espansione i miglioramenti sulla distanza visiva sono evidenti... il fatto che ci sia una grafica potenziata e una stabilità migliore è qualcosa da apprezzare sinceramente.
Ho provato tutto ultra, ombre e distanza visualizzazione erba su alto, hbao+...tengo i 40 a Novigrad...direi che non è male considerando l'età della mia gpu...son soddisfatto. Tempo addietro i 40-45 lì facevo con tutto su alto e SSAO. Non noto nemmeno più stuttering né popup invasivo dei png.
Posto qui che magari è più adatto.
Ho comprato B&W ieri dopo aver finalmente completato la seconda run a death march + HoS.
Magari è un effetto placebo o c'è qualcosa che non va nell'espansione ? Forse è causato dal pesante sharpening che era applicato prima, ma mi sembra che il gioco abbia un "effetto" blur o DoF molto pesante in certi momenti di luce o altro. Oppure che al posto del SMAA si stia usando l'FXAA, nulla da dire sempre un splendore per gli occhi ma c'è un effetto strano applicato che non mi convince e rende tutto un pò sfocato.
roccia1234
11-06-2016, 10:46
Solo BaW. Non mi sono ancora spostato in altre aree...
Io ho una versione cog russa no eng rus solo rus e altri geroglifici che si installa alla patch 1.03 automaticamente , scaricata un anno fa , l'ho portata fino alla 1.11 con i 16 mini dlc e heart of stone funzionanti e Geralt liv. 60 e passa .
Il problema è che appena metto su la patch 1.21 , ma lo fa anche con la 1.12 clicco sull'eseguibile e niente rotellina celeste poi niente senza errori o segnalazioni rimane al deskopt , ho installato i dlc versione 1.21 ,i 16 piccoli e cuore di pietra poi blood and wine tutti gli installer davano messaggio verde di successo ma stesso prob. clicco e semplicemente non parte . Se cancello tutto e rimetto il gioco dall'inizio fino alla 1.11 più dlc tranne blood an wine va alla grande . Qualcuno gli è già capitato . Grazie delle ventuali idee perchè non posso neanche reiniziarlo e non capisco questo blocco nelle patch . Grazie .
P.S. Non ho avuto il tempo di leggere tutte e cento le pagine .
Evil Chuck
12-06-2016, 16:06
Ragazzi quando nelle opzioni prostprocessing cambio la definizione bassa/alta, sembra non cambiare nulla visivamente rispetto a prima...
A voi cosa fa?
Ziosilvio
12-06-2016, 18:02
Io ho una versione cog russa no eng rus solo rus e altri geroglifici che si installa alla patch 1.03 automaticamente , scaricata un anno fa , l'ho portata fino alla 1.11 con i 16 mini dlc e heart of stone funzionanti e Geralt liv. 60 e passa .
Il problema è che appena metto su la patch 1.21 , ma lo fa anche con la 1.12 clicco sull'eseguibile e niente rotellina celeste poi niente senza errori o segnalazioni rimane al deskopt , ho installato i dlc versione 1.21 ,i 16 piccoli e cuore di pietra poi blood and wine tutti gli installer davano messaggio verde di successo ma stesso prob. clicco e semplicemente non parte . Se cancello tutto e rimetto il gioco dall'inizio fino alla 1.11 più dlc tranne blood an wine va alla grande . Qualcuno gli è già capitato . Grazie delle ventuali idee perchè non posso neanche reiniziarlo e non capisco questo blocco nelle patch . Grazie .
P.S. Non ho avuto il tempo di leggere tutte e cento le pagine .
Se tu avessi una versione legittima GOG o Steam anziché una pirata, questo problema non ci sarebbe.
Trova il tempo di leggere il regolamento, questi dieci giorni.
Morrigan899
13-06-2016, 08:31
Se tu avessi una versione legittima GOG o Steam anziché una pirata, questo problema non ci sarebbe.
Trova il tempo di leggere il regolamento, questi dieci giorni.
Io ho la versione cog originale e lo stesso problema ma dalla pacth 1.08 quindi regolamento a parte quella delle versioni originali è una boiata , a parte che dal punto di vista strettamente informatico sonon identiche visto che sono DRM free ma forse l'utente stef099 non lo sapeva e forse neanche tu .
Cmq il problema si presente anmche sulla mia versione originale , quindi se avete qualche consiglio .. ? grazie .
P.S. Ho scritto propio perchè finalmente c'è qualcuno che ha questo malfunzionamento con le patch.
alexbilly
13-06-2016, 08:40
P.S. Ho scritto propio perchè finalmente c'è qualcuno che ha questo malfunzionamento con le patch.
bel tentativo :asd:
Ziosilvio
13-06-2016, 08:49
Io ho la versione cog originale e lo stesso problema ma dalla pacth 1.08 quindi regolamento a parte quella delle versioni originali è una boiata , a parte che dal punto di vista strettamente informatico sonon identiche visto che sono DRM free ma forse l'utente stef099 non lo sapeva e forse neanche tu .
Cmq il problema si presente anmche sulla mia versione originale , quindi se avete qualche consiglio .. ? grazie .
Il clone, creato allo scopo di contestare l'operato dello staff in pubblico anziché in privato come richiesto dal regolamento, viene bannato.
La sospensione dell'account originale viene portata a due settimane. Alla prossima è ban.
clessidra4000
13-06-2016, 08:53
Ma vi pensate che siamo scemi?:sbonk: :sbonk: :sbonk:
-Mariello-
13-06-2016, 08:55
Un bel modo per cominciare la settimana. :asd:
Crysis90
13-06-2016, 21:21
https://www.youtube.com/watch?v=53UgxRraxio
https://www.youtube.com/watch?v=EgEnUwwXXZw
No STLM, no Party!
IMHO. :O :cool:
La paletta colori di Toussaint è sbilanciata come lo era quella del gioco base.
L'unica pecca che mi sento di muovere a CDPR per questo capolavoro tecnico.
Il verde è decisamente saturo, i blu e gli azzurri sono quasi assenti. Giallo abusatissimo.
Con la MOD torna ad essere tutto più bilanciato, oltre che molto più gradevole alla vista. ;)
primofortunato
14-06-2016, 08:35
https://www.youtube.com/watch?v=53UgxRraxio
https://www.youtube.com/watch?v=EgEnUwwXXZw
No STLM, no Party!
IMHO. :O :cool:
La paletta colori di Toussaint è sbilanciata come lo era quella del gioco base.
L'unica pecca che mi sento di muovere a CDPR per questo capolavoro tecnico.
Il verde è decisamente saturo, i blu e gli azzurri sono quasi assenti. Giallo abusatissimo.
Con la MOD torna ad essere tutto più bilanciato, oltre che molto più gradevole alla vista. ;)
...non male...vorrei provarli...puoi darmi i link, per favore?
che impatto ha sulle prestazioni?
Crysis90
14-06-2016, 19:40
La MOD è questa:
http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/657/?
Secondo la mia esperienza, l'impatto è praticamente nullo sulle prestazioni. ;)
primofortunato
14-06-2016, 21:27
La MOD è questa:
http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/657/?
Secondo la mia esperienza, l'impatto è praticamente nullo sulle prestazioni. ;)
scaricato tramite NMM...ho diminuito leggermente il gamma perchè di giorno quando c'è il sole, è troppo chiaro...ora va benissimo.....è il primo che metto, perchè ho giocato sempre vanilla...le prestazioni si sono invariate...
grazie
Evil Chuck
15-06-2016, 10:21
Ragazzi quando nelle opzioni postprocessing cambio la definizione bassa/alta, sembra non cambiare nulla visivamente rispetto a prima...
A voi cosa fa?
Ragazzi confermo, in BaW non si applica la definizione in postprocessing...
Ho fatto un fast travel nel Velen e lì funziona tutto.
Comunque bellissima quella mod!
Patch nuova ma ancora niente coda...
Paolinhos
16-06-2016, 07:12
Patch nuova ma ancora niente coda...
Sottoscrivo e confermo, mi era ricomparsa una volta arrivato alle skellige ma poi se ne è riandata via.
clessidra4000
16-06-2016, 07:33
Vedete che si nexus c è un modfix x la coda....almeno potete tamponare finché non sarà fixato definitivamente
Se non erro le selle corazzate che si comprano a Toussaint hanno quasi tutte il paracoda in cuoio intrecciato. Al limite chi soffre di questo bug può mettere su quelle :boh:
Paolinhos
16-06-2016, 07:37
Vedete che si nexus c è un modfix x la coda....almeno potete tamponare finché non sarà fixato definitivamente
Stasera lo cerco grazie.
clessidra4000
16-06-2016, 08:09
Stasera lo cerco grazie.
A te:
http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1679/?
Paolinhos
16-06-2016, 13:01
Tx. Molto gentile. Stasera lo metto allora.
-Mariello-
16-06-2016, 14:46
Mannaggia, dopo aver scarivato manualmente la patch, appena ho provato il verify/repair non so cosa sia successo e si è bloccato tutto; non mi fa fare più nulla. Ho dovuto disinstallare e adesso sto reinstallando 38 giga di roba....:(
Pomeriggio libero, avevo in programma di portare a termine BaW e invece nisba...:cry:
alexbilly
16-06-2016, 14:51
Mannaggia, dopo aver scarivato manualmente la patch, appena ho provato il verify/repair non so cosa sia successo e si è bloccato tutto; non mi fa fare più nulla. Ho dovuto disinstallare e adesso sto reinstallando 38 giga di roba....:(
solidarietà :(
però ve l'avevo detto di non fare il verify/repair :O
anche io ho un paio di texture mancanti, sulle bacheche stavolta, ma non posso riscaricarmi mica 38gb di roba
-Mariello-
16-06-2016, 14:54
solidarietà :(
però ve l'avevo detto di non fare il verify/repair :O
anche io ho un paio di texture mancanti, sulle bacheche stavolta, ma non posso riscaricarmi mica 38gb di roba
Non avevo letto...:(
Comunque in passato avevo fatto il verify, ma non avevo avuto problemi. Boh...
alexbilly
16-06-2016, 15:06
Non avevo letto...:(
Comunque in passato avevo fatto il verify, ma non avevo avuto problemi. Boh...
nemmeno io, ma fino a quel momento avevo installato usando galaxy, e il verify funzionava. Usandolo dopo una patch manuale invece fa casini, perchè quando la applichi manualmente il client non si rende conto che è stata installata.
Ora sono alla 1.22 aggiunta manualmente, ed ad ogni avvio galaxy mi segnala sempre che c'è un aggiornamento.
Paolinhos
16-06-2016, 19:20
Cmq è galaxy che ha problemi, io su steam non ho mai dovuto riscaricare niente.
John_Mat82
16-06-2016, 20:11
porca miseria, mi si è messo a riscaricare 13gb di patch da galaxy.. ho letto altrove che la patch è molto meno :muro: :muro: :muro:
Sì, la patch è 2.3/2.9GB a seconda che si possieda il gioco liscio o le espansioni.
Anche a me 13 gb di download da galaxi. :cry:
Speriamo vada tutto liscio!
alexbilly
17-06-2016, 11:04
Anche a me 13 gb di download da galaxi. :cry:
Speriamo vada tutto liscio!
ah una volta finito dovrebbe funzionare :D
al massimo ti salterà qualche texture, risolvibile lanciando il verify/repair.
-Mariello-
17-06-2016, 11:09
Io ieri, alla fine, dopo circa 5 ore, son riuscito a tirare giù i 38 gb. :D
Almeno iri sera ho portato avanti un pò l'espansione....:D
Non sono sicuro ma credo proprio che mi siano scomparse le ombre ma solo di notte.
Se di notte un npc o Geralt passa davanti a una fonte luminosa nelle città proietta un'ombra?
Ho guardato dei video fatti di notte nelle città e anche li non ci sono ombre come quando si esce fuori, non avevo mai notato questa cosa.
sckupperule
18-06-2016, 14:05
Credo di essere incappato pure io in questo problema (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43699213#post43699213), con la particolarità che mi si verifica ogni volta nello stesso punto del gioco, all'uscita del dungeon di Wandering in the Dark durante il dialogo con Keira. Win10, schermo nero oppure messaggio "il driver ha smesso di funzionare".
Alla fine ho aggirato il problema saltando la quest The Magic Lamp, in modo che non parta il dialogo in questione, però checcavolo, è la prima run che faccio, adesso ho l'ansia che mi si blocchi la main quest da qualche altra parte. :(
Potrebbe anche essere colpa dei drivers audio. Tempo fa Evil Chuck (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43738409&postcount=4810) aveva avuto un problema che appariva a prima vista simile a quello descritto nel mio post, ma nel suo caso era dovuto ai drivers audio.
clessidra4000
18-06-2016, 14:44
Anche alla overvlock della scheda video (esperienza personale)
sckupperule
18-06-2016, 15:11
Overclock no, la scheda video l'ho presa nuova tipo un mese fa e manco ho intenzione di overcloccarla. :D
Io pensavo ai driver video perché il messaggio di errore di windows dice proprio driver video o amd, dite che mettendo su un driver più vecchio c'è qualche possibilità di risolvere o è fatica sprecata?
Paolinhos
18-06-2016, 15:13
Saltare la questione della lampada non ti fa fare una bella fetta di quest secondaria molto bella, secondo me dovresti cercare una soluzione.
clessidra4000
18-06-2016, 15:20
Overclock no, la scheda video l'ho presa nuova tipo un mese fa e manco ho intenzione di overcloccarla. :D
Io pensavo ai driver video perché il messaggio di errore di windows dice proprio driver video o amd, dite che mettendo su un driver più vecchio c'è qualche possibilità di risolvere o è fatica sprecata?
So di problemi anche con overclock di fabbrica
sckupperule
18-06-2016, 17:57
Saltare la questione della lampada non ti fa fare una bella fetta di quest secondaria molto bella, secondo me dovresti cercare una soluzione.
Eh immaginavo, comunque nel caso a qualcuno si presenti lo stesso problema ho risolto con un rollback dei Catalyst alla versione 15.7.
Eh immaginavo, comunque nel caso a qualcuno si presenti lo stesso problema ho risolto con un rollback dei Catalyst alla versione 15.7.
Che driver usavi prima?
sckupperule
18-06-2016, 19:00
Gli ultimi disponibili, v16.15.2211.
sckupperule
18-06-2016, 20:32
Sì, intendevo dire che quelli che usavo erano i Crimson e rimettendo i vecchi Catalyst il problema è sparito.
Ma come gestisce le ombre il gioco? Credo che la colpa sia delle ati o dei driver ma l'unica ombra che ho sempre visto è quella generata dal sole o dalla luna, ieri entro in una grotta nelle Skellige e la luce di un fuoco proietta l'ombra di Geralt:confused: Forse non bisogna usare l'HBAO+ con le ati?
La gestione delle ombre è spiegata qui (http://www.geforce.com/whats-new/guides/the-witcher-3-wild-hunt-graphics-performance-and-tweaking-guide#the-witcher-3-wild-hunt-shadow-quality).
Usi per caso reshade/injector?
Comunque sia, potrei ipotizzare che ti entri in anticipo l'occlusion culling sulle ombre. Potresti provare a fare così. Nel menù ingame setti le ombre come vuoi, poi chiudi il gioco e vai ad editare ".../Documents/The Witcher 3/user.settings"
Nello specifico edita i parametri (non aggiungerli, cercali e editali altrimenti creeresti dei duplicati):
[Rendering]
CascadeShadowDistanceScale0=3
CascadeShadowDistanceScale1=3
CascadeShadowDistanceScale2=2.5
CascadeShadowDistanceScale3=2
CascadeShadowmapSize=2048
CharacterShadowsFallbackDistance=40
Impatta lievemente sulle performance (o anche no, dipende dalla config), in pratica estende il range entro cui entra il culling sulle ombre (eccetto CascadeShadowmapSize, ribassarlo a 2048 permette di ottenere impatto minore sulle performance, con un effetto minimo sulla resa, di default su ultra dovrebbe essere 3072, metterlo a 2048 lo imposta come nel preset alto). Si possono mettere valori anche più alti, ma l'impatto sulle performance sarà maggiore.
Attenzione che così facendo lo slide relativo alle ombre nel menù di gioco andrà su Low, ma si tratta solo di una questione di visualizzazione, il menù non sa come interpretare i valori che legge nel file e li indica come bassi, ma in realtà sono quelli da te impostati + le modifiche. Ovviamente, se vai a ritoccare lo slide andrai anche a riportare a default alcune (o tutte) le voci sopra modificate.
HadesSaint
25-06-2016, 19:06
giorno ragazzi oggi ho preso tw3 e sto cercando di addare le mods ma inutilmente per via dei errori nei codici...come avete risolto voi? io ho provato anche a rinominare una cartella in /content0 e a scaricare un file che si chiama tw3scripts ma nada...:) grazie in anticipo
La gestione delle ombre è spiegata qui (http://www.geforce.com/whats-new/guides/the-witcher-3-wild-hunt-graphics-performance-and-tweaking-guide#the-witcher-3-wild-hunt-shadow-quality).
Usi per caso reshade/injector?
Comunque sia, potrei ipotizzare che ti entri in anticipo l'occlusion culling sulle ombre. Potresti provare a fare così. Nel menù ingame setti le ombre come vuoi, poi chiudi il gioco e vai ad editare ".../Documents/The Witcher 3/user.settings"
Nello specifico edita i parametri (non aggiungerli, cercali e editali altrimenti creeresti dei duplicati):
Impatta lievemente sulle performance (o anche no, dipende dalla config), in pratica estende il range entro cui entra il culling sulle ombre (eccetto CascadeShadowmapSize, ribassarlo a 2048 permette di ottenere impatto minore sulle performance, con un effetto minimo sulla resa, di default su ultra dovrebbe essere 3072, metterlo a 2048 lo imposta come nel preset alto). Si possono mettere valori anche più alti, ma l'impatto sulle performance sarà maggiore.
Attenzione che così facendo lo slide relativo alle ombre nel menù di gioco andrà su Low, ma si tratta solo di una questione di visualizzazione, il menù non sa come interpretare i valori che legge nel file e li indica come bassi, ma in realtà sono quelli da te impostati + le modifiche. Ovviamente, se vai a ritoccare lo slide andrai anche a riportare a default alcune (o tutte) le voci sopra modificate.
Proverò, però stasera guardavo dei video a novigrad di notte e le ombre sono come sul mio, nelle città passando davanti ai bracieri non fa ombra ma fuori città passando davanti ai falò si. Ammetto di essere confuso è una cosa molto strana.
giorno ragazzi oggi ho preso tw3 e sto cercando di addare le mods ma inutilmente per via dei errori nei codici...come avete risolto voi? io ho provato anche a rinominare una cartella in /content0 e a scaricare un file che si chiama tw3scripts ma nada...:) grazie in anticipo
io ho risolto così
https://forums.nexusmods.com/index.php?/topic/3680070-error-112/#entry33347365
HadesSaint
26-06-2016, 09:48
io ho risolto così
https://forums.nexusmods.com/index.php?/topic/3680070-error-112/#entry33347365
fatto ma nada...solito
Error [content0]game\gameplay\ability\abilitymanagertypes.ws(17): Structure 'SBlockedAbility' already defined.
Error [content0]game\behavior_tree\aicombatstorage.ws(2): Cannot find class 'CAIStorageHandler' to import
Error [content0]game\behavior_tree\aistorage.ws(1): Base class mismatch. Class 'CHorseRiderSharedParams' specifies 'CObject' as a base but native code uses 'IScriptable'
Error [content0]game\behavior_tree\aistorage.ws(29): Base class mismatch. Class 'CAIStorageAnimalData' specifies 'CObject' as a base but native code uses 'IScriptable'
Error [content0]game\behavior_tree\aistorage.ws(37): Base class mismatch. Class 'CAIStorageHorseData' specifies 'CObject' as a base but native code uses 'IScriptable'
Error [content0]game\behavior_tree\aistorage.ws(45): Base class mismatch. Class 'CAIStorageRiderData' specifies 'CObject' as a base but native code uses 'IScriptable'
Qualcuno potrebbe fare un video o degli screen shot a Novigrad o Ard Skellige di notte mentre Geralt passa davanti ai bracieri? Vorrei andare in fondo alla storia delle ombre, ieri ho provato in città ad accendere una torcia e geralt proietta l'ombra ma niente davanti ai bracieri, è una cosa un pò assurda.
nevets89
27-06-2016, 10:35
https://lh3.googleusercontent.com/cS4wJaiJ-f71pQhnhsQPf5ybn8GBXb6NxMUElmALQW_PAfYnENXh7IFFfeDtTtSAXyVdM6QYpPQWHxNQkBhTWphM_t_0S5wD-rBo2oxwF13GJ1-X6Lw__dTkAZDrw277uDaggv2fTlW19jNCreGk5uBv8ZX9mQgoBHL_QSkvOv9ENFNBKnhUR713YPNoZYkd98V78ooM6GL-H7gzyQFg3RM9u8ruXJ0wgVB2sTy1SVWtcrYUhLhP0FoURdUe5sfDgREyhnGgwKr2zAfgOTlxreMy3cIkI7KByPdIGlYmQHaT3HpddwDhpTcNFPeVzXY4s8y7Ycsoh9O6ANt0SVbPAvsFCdHi1XEL-x8chpGN5MAfUSm7_ikiNy2Vipf5pjy7SIYOAVscNeJysM7MDe_t61AlPXM3etLYyx9FWW68sKyGhPi_HPU8OwDSD8Z8uhQ4Okp157wInu2ruTw8lsMIl42qXf-V-nE01aFmkYL7BtxXpw615QTlN1u9RDXSI1eb2g3qfeuaEc8pFAVfe1HnA16dFLsL1V4wFm77fKetcp3Q1U0ain-ByY9PLJQfkWhVkHdYiSC2ijow_i3VkqfvdTIsSBx8XcY=w2265-h956-no
https://lh3.googleusercontent.com/GHJBHDxL4OcEK4-QB8LlLFpKqu2Wl7PO5hj-FRhifgx3KFnMGJiG0bvuBL5qV72oSd5ibb8u0se6omW7_469W13WoBvfgkfy9Zdt7_dkawI5fadRwc67eJHMfX2zUGdIsgbW9gMfv4CGp306XIuu9pkCuQlHRHgRmuWwjip_1sLHuttNuBZODqHZvHbVvbswp17uAIr2xp-TMC8V3W-97E32oqcYPxhPezcIrqg2-tATs7oxvLeo5xwH70YGwWcVB4fyQYSvc7KcWrh4SlzvUJhcdvUitj5CfJMDiN4QvEs4TY17AQoE9wtY08GqXraUa7xIoCdR-_nL7vghko9TVxuqM3nQcxjsrvZ3XuAYvWgMoPTQbaxremxV4vJAf4WACCK8V0Nwc5eDJqcOIEDObe9laXuOtSl9hlHTeW9OvSGyVCquhqa79qb-snxXGY7SuSa41GJmIN1R-R1wTc7ErfZ-j2g1iF9y6mz650c3ThdpnLgrF0G349vEvJx6xieL3vnTgr9L4qSqOHIkOvhc94Vy5-8lDoYMSAHkuv8u2Aet5sDiOL_uA--1VDXu5om4TFCMjUqBbxy6yvJOVLsPS7SzAKuXoWg=w2265-h956-no
la prima con turbolight mod, la seconda senza
raffaele1978
27-06-2016, 13:52
Che voi sappiate esiste una mod che permetta la visuale in prima persona? Ci sono scenari talmente belli che vorrei immortalarli senza la presenza ingombrante di Gerardo!
Beh, puoi installare la debug console (http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1555/?) e usare la free-camera.
raffaele1978
27-06-2016, 15:10
Beh, puoi installare la debug console (http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/1555/?) e usare la free-camera.
Grazie, la proverò.
athlon xp 2400
05-07-2016, 20:03
tw3 ultima patch e ultimi driver... sistema in firma, tutto su ultra in alcuni punti ho microstuttering ... se metto distanza vegetazione su alto nessun problema ...
tutto su ultra ho minimi di 75 fps e max sui 90...
c'e una soluzione?:muro: :muro: :muro:
lo fa sia in singola vga che in sli ..il problema e' la distanza vegetazione a ultra
tw3 ultima patch e ultimi driver... sistema in firma, tutto su ultra in alcuni punti ho microstuttering ... se metto distanza vegetazione su alto nessun problema ...
tutto su ultra ho minimi di 75 fps e max sui 90...
c'e una soluzione?:muro: :muro: :muro:
lo fa sia in singola vga che in sli ..il problema e' la distanza vegetazione a ultra
Su alcune config quel parametro da quel problema (e non sottovaluterei la questione dei drivers viste le schede). Semplicemente lascialo su Alto, in termini visivi non cambia praticamente quasi nulla (non so scherzando) ;)
athlon xp 2400
05-07-2016, 21:03
Su alcune config quel parametro da quel problema (e non sottovaluterei la questione dei drivers viste le schede). Semplicemente lascialo su Alto, in termini visivi non cambia praticamente quasi nulla (non so scherzando) ;)
Dici siano driver bacati ancora x le Pascal?
Nn e che mi dia poi noia lo fa poco in pochi punti volevo capire se lo fa solo a me :)
Dici siano driver bacati ancora x le Pascal?
Guarda, non lo escluderei visto che ormai è da più di un anno che nVidia butta fuori release drivers buggate (preferisce investire in quella schifezza di Geforce Exp). Io con la 970 sono fermo ancora a 3 release fa e con l'ultima patch su TW3 quel settings (che prima tenevo anche io su alto) adesso lo posso portare su Ultra (io però sono a 1080p).
Un altro setting che può incidere sulle performace è quello legato alle ombre, anche in tal caso metterlo su alto invece che su ultra può migliorare la situazione, con una minima perdita in termini di resa.
Non esagerare anche con AA di HairWorks e come ultimo, il parametro Definizione mettilo su Alto solo se giochi a risoluzioni sopra 1080p altrimenti lo sharpen diventa troppo netto sui contorni.
athlon xp 2400
05-07-2016, 21:31
Guarda, non lo escluderei visto che ormai è da più di un anno che nVidia butta fuori release drivers buggate (preferisce investire in quella schifezza di Geforce Exp). Io con la 970 sono fermo ancora a 3 release fa e con l'ultima patch su TW3 quel settings (che prima tenevo anche io su alto) adesso lo posso portare su Ultra (io però sono a 1080p).
Un altro setting che può incidere sulle performace è quello legato alle ombre, anche in tal caso metterlo su alto invece che su ultra può migliorare la situazione, con una minima perdita in termini di resa.
Non esagerare anche con AA di HairWorks e come ultimo, il parametro Definizione mettilo su Alto solo se giochi a risoluzioni sopra 1080p altrimenti lo sharpen diventa troppo netto sui contorni.
Ho tutto maxato .. Avendo minimi di 75 nn è un problema .. Solo sto microstuttering mi è sembrato strano pensavo fosse lo sli è invece è proprio il settaggio a ultra .. Dovrebbe uscire la 1060 a giorni vediamo se con i driver nuovi risolvono altrimenti lo gioco così
Ho tutto maxato .. Avendo minimi di 75 nn è un problema .. Solo sto microstuttering mi è sembrato strano pensavo fosse lo sli è invece è proprio il settaggio a ultra .. Dovrebbe uscire la 1060 a giorni vediamo se con i driver nuovi risolvono altrimenti lo gioco così
Guarda qui (http://www.geforce.com/whats-new/guides/the-witcher-3-wild-hunt-graphics-performance-and-tweaking-guide#the-witcher-3-wild-hunt-foliage-visibility-range), la differenza è davvero minima tra Alto/Ultra, nulla che possa impensierire ;)
athlon xp 2400
05-07-2016, 21:45
Guarda qui (http://www.geforce.com/whats-new/guides/the-witcher-3-wild-hunt-graphics-performance-and-tweaking-guide#the-witcher-3-wild-hunt-foliage-visibility-range), la differenza è davvero minima tra Alto/Ultra, nulla che possa impensierire ;)
He no lo notavo mentre camminavo gli alberi mi ricrescevano :)
He no lo notavo mentre camminavo gli alberi mi ricrescevano :)
La sparizione/apparizione di arbusti/alberelli vicino a Geralt è data dall'Umbra e non dalla distanza della vegetazione. Quest'ultimo indica solo il range in distanza entro il quale il foliage viene sostituito dal modello in low e, ripeto, la differenza tra alto e ultra è minima.
Quando invece appaiono/scompaiono arbusti vicino, o meglio appena alle spalle di Geralt, soprattutto in rotazione di camera, è dato dall'occclusion culling dell'Umbra.
Se invece pur settando la distanza su alto vedi apparire vegetazione dal nulla alcuni metri avanti a Geralt, allora c'è qualcosa che non torna.
athlon xp 2400
06-07-2016, 05:48
La sparizione/apparizione di arbusti/alberelli vicino a Geralt è data dall'Umbra e non dalla distanza della vegetazione. Quest'ultimo indica solo il range in distanza entro il quale il foliage viene sostituito dal modello in low e, ripeto, la differenza tra alto e ultra è minima.
Quando invece appaiono/scompaiono arbusti vicino, o meglio appena alle spalle di Geralt, soprattutto in rotazione di camera, è dato dall'occclusion culling dell'Umbra.
Se invece pur settando la distanza su alto vedi apparire vegetazione dal nulla alcuni metri avanti a Geralt, allora c'è qualcosa che non torna.
Vedevo proprio le fronde degli alberi ricrescere mentre in ultra no
Beh, su Alto non dovrebbe comunque succedere :boh:
athlon xp 2400
06-07-2016, 07:21
Beh, su Alto non dovrebbe comunque succedere :boh:
e' normale senno cosa cambierebbe da alto a ultra
NoAliasing
06-07-2016, 18:00
Ragazzi domanda veloce veloce, quali sono le mod finora uscite che vale veramente la pena installare?
Al momento sto scaricando TW3 HD Reworked Project per le texture in hires e Super Turbo Lighting mod per l'illuminazione. Ditemi se c'e' dell'altro grazie.
Ragazzi domanda veloce veloce, quali sono le mod finora uscite che vale veramente la pena installare?
Al momento sto scaricando TW3 HD Reworked Project per le texture in hires e Super Turbo Lighting mod per l'illuminazione. Ditemi se c'e' dell'altro grazie.
per esempio queste..
Rendering settings exposed
All NPC Scabbards 1.22 including DLC
Increased LOD
Next Gen Candles
No Dirty Lens Effect
p.s. ma con la Super Turbo Lighting mod si può installare qualche Reshade o SweetFx ?
Crysis90
07-07-2016, 13:12
p.s. ma con la Super Turbo Lighting mod si può installare qualche Reshade o SweetFx ?
Alcuni sono compatibili, altri no.
bagnino89
07-07-2016, 13:34
È stata annunciata la GOTY.
athlon xp 2400
07-07-2016, 16:11
È stata annunciata la GOTY.
quindi altre patch?:mbe:
quindi altre patch?:mbe:
Ovviamente patch e fix continueranno finché durerà il supporto al titolo e loro l'hanno garantito per tutto il 2016.
Comunque, no, non si tratta di questo, semplicemente venderanno una versione GOTY che includerà gioco + espansioni + dlc.
athlon xp 2400
07-07-2016, 22:02
credo di aver trovato il problema di stuttering, tutto ultra se metto vsync e fotogrammi illimitati ho le balbuzie... con tutto ultra vsync e fotogrammi a 60 max pare tutto ok:D
clessidra4000
07-07-2016, 22:21
credo di aver trovato il problema di stuttering, tutto ultra se metto vsync e fotogrammi illimitati ho le balbuzie... con tutto ultra vsync e fotogrammi a 60 max pare tutto ok:D
Si ricordo che consigliavano di limitarli a 50 con programmi in overlay
athlon xp 2400
08-07-2016, 05:43
Si ricordo che consigliavano di limitarli a 50 con programmi in overlay
A50? Li ho limitati a 60 dalle opzioni grafiche del gioco
Ma anche qui non è una regola, si tratta di casi particolari. Anzi io ho sempre tenuto (e continuo a tenere) vsync on e fps limiter off in full screen. In borderless invece vsync off (non serve in quanto la frequenza è gestita da Windows Desktop Manager) e limitatore on (60). Questo per evitare di far lavorare eccessivamente la GPU (soprattutto nei menù). Ma in TW3 non uso borderless perché su GPU nVidia può crashare (sempre grazie ai fantabolosi drivers)
Comunque, stando ai commenti sul forum nVidia, anche con l'ultima release driver sono stati segnalati cali di fps (rispetto alle 2-3 release precedenti) in TW3, non riguarda tutte le serie di GPU, ma è segno anche anche questi non siano il massimo (però chi ha le ultime 10x0 non è che abbia molta scelta).
athlon xp 2400
08-07-2016, 07:37
Ma anche qui non è una regola, si tratta di casi particolari. Anzi io ho sempre tenuto (e continuo a tenere) vsync on e fps limiter off in full screen. In borderless invece vsync off (non serve in quanto la frequenza è gestita da Windows Desktop Manager) e limitatore on (60). Questo per evitare di far lavorare eccessivamente la GPU (soprattutto nei menù). Ma in TW3 non uso borderless perché su GPU nVidia può crashare (sempre grazie ai fantabolosi drivers)
Comunque, stando ai commenti sul forum nVidia, anche con l'ultima release driver sono stati segnalati cali di fps (rispetto alle 2-3 release precedenti) in TW3, non riguarda tutte le serie di GPU, ma è segno anche anche questi non siano il massimo (però chi ha le ultime 10x0 non è che abbia molta scelta).
sara' stato un caso.. stasera riprovo...
sto limitato a 60hz in sli per adesso nn mi sono accorto di cali.. se mi cala sotto i 60 maxato mi impicco LOL
athlon xp 2400
08-07-2016, 19:35
A volte capita che mentr gioco mi torni al desktop senza nessun errore .. me lo faceva con le titan x e anche con le 1080.. non so cosa possa essere ..lo fa molto raramente ma lo fa e leggo online che e' un problema comune.. :muro: :stordita: consigli?
A volte capita che mentr gioco mi torni al desktop senza nessun errore .. me lo faceva con le titan x e anche con le 1080.. non so cosa possa essere ..lo fa molto raramente ma lo fa e leggo online che e' un problema comune.. :muro: :stordita: consigli?
Non è colpa del gioco, ma di nVidia & Microsoft ;)
Leggi quello che ho riportato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43699213&postcount=4709
TW3 è un titolo che spreme la GPU e su alcune configurazioni può far generare questi problemi. La cosa migliore che puoi fare per mitigare il problema è giocarlo in fullscreen + limitatore fps off + vsync ingame abilitato.
Poi con nVidia installa solo driver video/audio HD, Phsyx e basta, soprattutto non mettere quella schifezza di Geforce Experience e quando installi i drivers prima fai una bella pulizia con DDU e poi scegli dal setup dei drivers l'installazione avanzata/Pulita.
In aggiunta a questo, stavo valutando la bontà dei nuovi drivers usciti ieri attraverso i commenti sul forum ufficiale e pare ci siano problemi di instabilità sia con le 970 che con le ultime 10x0. Con le 970 si può fare un rollback a 3 release fa (in pratica quelli che ho su ancora adesso), mentre con le nuove 10x0 sono uscite solo 2 release, un rollback non servirebbe a una mazza.
athlon xp 2400
08-07-2016, 19:56
Leggi quello che ho riportato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43699213&postcount=4709
TW3 è un titolo che spreme la GPU e su alcune configurazioni può far generare questi problemi. La cosa migliore che puoi fare per mitigare il problema è giocarlo in fullscreen + limitatore fps off + vsync ingame abilitato.
Poi con nVidia installa solo driver video/audio HD, Phsyx e basta, soprattutto non mettere quella schifezza di Geforce Experience e quando installi i drivers prima fai una bella pulizia con DDU e poi scegli dal setup dei drivers l'installazione avanzata/Pulita.
In aggiunta a questo, stavo valutando la bontà dei nuovi drivers usciti ieri attraverso i commenti sul forum ufficiale e pare ci siano problemi di instabilità sia con le 970 che con le ultime 10x0. Con le 970 si può fare un rollback a 3 release fa (in pratica quelli che ho su ancora adesso), mentre con le nuove 10x0 sono uscite solo 2 release, un rollback non servirebbe a una mazza.
ho vsync , full screen e limitatore a 60fps.. se metto illimitato ho stuttering in alcuni punti e nn sono sicuro che l'altra volta che me lo fece con le titan x nn lo avessi su illimitato.. ho formattato il pc ieri mettendo gli ultimi driver.. installato solo driver vga e phsyx, manco installo i driver audio hd...
online e' pieno di questo errore.... lo reputero' una cosa normale :mc:
bagnino89
08-07-2016, 20:03
Che versione di driver usi attualmente?
Con la 970 i migliori per la mia config (i7-4790k + MVII Ranger + 850 Pro + Win 8.1/10) sono i 364.51 (perfetti praticamente con tutto), ma sono stabile anche fino ai 365.xx. Con i 368.xx sono riapparsi i TDR, non devastanti come in passato, ma tanto mi è bastato per fare rollback.
Con una GTX 660 (su un altro sistema su Q9550 + M2Formula + Win10) è stato un inferno, alla fine ho tagliato la testa al toro e sono tornato alla serie 341.95 e amen, tutto perfetto. Potrei sbattermi a cercare una release più recente migliore, ma non ho voglia di perderci dietro altro tempo.
ho vsync , full screen e limitatore a 60fps.. se metto illimitato ho stuttering in alcuni punti e nn sono sicuro che l'altra volta che me lo fece con le titan x nn lo avessi su illimitato.. ho formattato il pc ieri mettendo gli ultimi driver.. installato solo driver vga e phsyx, manco installo i driver audio hd...
online e' pieno di questo errore.... lo reputero' una cosa normale :mc:
Fidati, non è colpa del gioco, sto dietro a questo problema da maggio del 2015, sulla config sopra, con i driver indicati e i setting che ti ho consigliato, ci ho fatto più di 200 ore e zero crash. Se facessi rollback ad una release driver a caso tra quelle pubblicate tra maggio 2015 e gennaio 2016... apriti cielo ;)
Metti il limitatore off, per lo stuttering abbassa vegetazione su alto e giocaci, vedrai che non avrai crash. Se li hai ancora allora potrebbe essere proprio dovuto ai nuovi drivers abbinati alle 10x0 (come ti dicevo sopra alcuni hanno segnalato comportamenti anomali e non solo in TW3) oppure causati anche da un altro conflitto driver (esempio quelli audio, come accaduto all'utente nel proseguimento della discussione linkata sopra).
PS: altra cosa da fare, non legata direttamente al problema in sé, ma comunque importante, è un check dell'integrità della cache di gioco (la fai da Galaxy o da Steam a seconda di dove hai il gioco). Questa cosa ripetila ad ogni nuovo update del gioco.
Fantomatico
08-07-2016, 20:37
Quoto con Ulukaii... non è il caso di "fissarsi" su ultra, anche si ha una configurazione estremamente potente, meglio abbassare alcune opzioni e goderselo al meglio senza problemini di sorta.
Comunque il gioco nella nuova area cioè quella dove è ambientato Blood and Wine da me è migliorato non poco... praticamente ho potuto permettermelo su ultra, HBAO+, ombre e distanza vegetazione alte, no physx. Così riesco a tenerlo dai 40 ai 50 fps... senza scatti. Ricordo che all' uscita del gioco e anche pochi mesi dopo, con tutto su alto e SSAO tenevo i 40 risicati. Ora è migliorato e finalmente c'è un impatto visivo allineato alle prestazioni (con una distanza visiva finalmente degna di tale nome).
A breve dovrei avere una 970 per giocare al meglio witcher III spero.. drivers consigliati? sennò metto i più aggiornati e bon.. spero vada tutto liscio
Prova con gli ultimi, un consiglio è DDU + installazione avanzata/Pulita e quindi solo drivers video (audio HD se lo usi) + Phsyx e lascia perdere Geforce Experience.
Poi ingame, fullscreen + limitatore off + vsync.
Se noti crash (TDR), ritorno a desktop con ripristino drivers video (non solo in TW3), fa un'installazione pulita dei drivers con prima una bella passata di DDU e prova con una release precedente. Io mi trovo bene con i 364.51, ma fino ai 365 non c'è male.
Quoto con Ulukaii... non è il caso di "fissarsi" su ultra, anche si ha una configurazione estremamente potente, meglio abbassare alcune opzioni e goderselo al meglio senza problemini di sorta.
Comunque il gioco nella nuova area cioè quella dove è ambientato Blood and Wine da me è migliorato non poco... praticamente ho potuto permettermelo su ultra, HBAO+, ombre e distanza vegetazione alte, no physx. Così riesco a tenerlo dai 40 ai 50 fps... senza scatti. Ricordo che all' uscita del gioco e anche pochi mesi dopo, con tutto su alto e SSAO tenevo i 40 risicati. Ora è migliorato e finalmente c'è un impatto visivo allineato alle prestazioni (con una distanza visiva finalmente degna di tale nome).
Beh la sua config è una bestia, dovrebbe maxarlo senza problemi, ora non so a che risoluzione lui lo giochi, ma è strano che gli stutteri con la vegetazione su Ultra, quella la metto anche io su Ultra (va bene che io gioco solo in 1080p).
La storia dei crash invece è meno strana, perché appunto c'è questo problema di fondo che si spera prima o poi venga fixato tra drivers e sistema operativo.
Comunque, per me sono i drivers, è solo la seconda release per le 10x0 e sebbene un tempo con nVidia i drivers erano quasi una garanzia (salvo alcune cappellate), ormai è da più di un anno che si va avanti tra release buggate una volta sì (e l'altra anche). Ok che non è esclusivamente colpa loro (soprattutto sotto Win 10), ma se la smettessero un attimo di preoccuparsi solo di Geforce Experience sarebbe anche meglio :rolleyes:
bagnino89
08-07-2016, 20:51
Con la 970 i migliori per la mia config (i7-4790k + MVII Ranger + 850 Pro + Win 8.1/10) sono i 364.51 (perfetti praticamente con tutto), ma sono stabile anche fino ai 365.xx.
Grazie, li metto anche io.
athlon xp 2400
08-07-2016, 21:56
Con la 970 i migliori per la mia config (i7-4790k + MVII Ranger + 850 Pro + Win 8.1/10) sono i 364.51 (perfetti praticamente con tutto), ma sono stabile anche fino ai 365.xx. Con i 368.xx sono riapparsi i TDR, non devastanti come in passato, ma tanto mi è bastato per fare rollback.
Con una GTX 660 (su un altro sistema su Q9550 + M2Formula + Win10) è stato un inferno, alla fine ho tagliato la testa al toro e sono tornato alla serie 341.95 e amen, tutto perfetto. Potrei sbattermi a cercare una release più recente migliore, ma non ho voglia di perderci dietro altro tempo.
Fidati, non è colpa del gioco, sto dietro a questo problema da maggio del 2015, sulla config sopra, con i driver indicati e i setting che ti ho consigliato, ci ho fatto più di 200 ore e zero crash. Se facessi rollback ad una release driver a caso tra quelle pubblicate tra maggio 2015 e gennaio 2016... apriti cielo ;)
Metti il limitatore off, per lo stuttering abbassa vegetazione su alto e giocaci, vedrai che non avrai crash. Se li hai ancora allora potrebbe essere proprio dovuto ai nuovi drivers abbinati alle 10x0 (come ti dicevo sopra alcuni hanno segnalato comportamenti anomali e non solo in TW3) oppure causati anche da un altro conflitto driver (esempio quelli audio, come accaduto all'utente nel proseguimento della discussione linkata sopra).
PS: altra cosa da fare, non legata direttamente al problema in sé, ma comunque importante, è un check dell'integrità della cache di gioco (la fai da Galaxy o da Steam a seconda di dove hai il gioco). Questa cosa ripetila ad ogni nuovo update del gioco.
Ma me lo faceva anche con illimitato di frame .. Va be mi adatterò quando esce rientro , tanto lo fa molto poco 1 volta su 50 avvii e Nn da nessun errore di driver solo diventa schermo nero 1 sec e mi ritrovo al desk
athlon xp 2400
08-07-2016, 21:58
Prova con gli ultimi, un consiglio è DDU + installazione avanzata/Pulita e quindi solo drivers video (audio HD se lo usi) + Phsyx e lascia perdere Geforce Experience.
Poi ingame, fullscreen + limitatore off + vsync.
Se noti crash (TDR), ritorno a desktop con ripristino drivers video (non solo in TW3), fa un'installazione pulita dei drivers con prima una bella passata di DDU e prova con una release precedente. Io mi trovo bene con i 364.51, ma fino ai 365 non c'è male.
Beh la sua config è una bestia, dovrebbe maxarlo senza problemi, ora non so a che risoluzione lui lo giochi, ma è strano che gli stutteri con la vegetazione su Ultra, quella la metto anche io su Ultra (va bene che io gioco solo in 1080p).
La storia dei crash invece è meno strana, perché appunto c'è questo problema di fondo che si spera prima o poi venga fixato tra drivers e sistema operativo.
Comunque, per me sono i drivers, è solo la seconda release per le 10x0 e sebbene un tempo con nVidia i drivers erano quasi una garanzia (salvo alcune cappellate), ormai è da più di un anno che si va avanti tra release buggate una volta sì (e l'altra anche). Ok che non è esclusivamente colpa loro (soprattutto sotto Win 10), ma se la smettessero un attimo di preoccuparsi solo di Geforce Experience sarebbe anche meglio :rolleyes:
Stuttera in alcuni punti ma solo se metto frame illimitati.. Se metto frame bloccati no.. Gioco a 3440x1440
Ma me lo faceva anche con illimitato di frame .. Va be mi adatterò quando esce rientro , tanto lo fa molto poco 1 volta su 50 avvii e Nn da nessun errore di driver solo diventa schermo nero 1 sec e mi ritrovo al desk
Perché così facendo non si elimina comunque il problema, ma si riduce il suo presentarsi in TW3. Lo schermo nero (con audio che gira sotto) è appunto un ripristino, poi potrebbe anche essere che il S.O. non te lo segnali a schermo (ma dovrebbe registrarlo nel log eventi).
Comunque, finché si verifica sporadicamente e con GPU sotto carico in condizioni particolari di lavoro (gioco) va beh, si può chiudere anche un occhio... ma quando inizia presentarsi nel normale uso del sistema (navigazione, editing, etc.) cominciano a girar le scatole non poco.
Con Win 10, soprattutto dopo l'ultima tornata di update, il problema è tornato a molti (come il sottoscritto sulla seconda config), ma sembrerebbe che con alcune build IP la cosa sia rientrata, quindi spero che con questa benedetta Anniversary Update si risolva definitivamente tutto.
Stuttera in alcuni punti ma solo se metto frame illimitati.. Se metto frame bloccati no.. Gioco a 3440x1440
Il file di paging non l'hai disabilitato, vero?
Ripeto comunque che per le 10x0 sono uscite solo 2 release drivers, quindi i comportamenti anomali ci possono anche stare. Quel setting, insieme ad HairWorks (soprattutto all'AA associato ad HairWorks) è tra quelli che impattano maggiormente. Nella guida che ti avevo linkato trovi i vari grafici, anche se da allora le performance sono state parecchio migliorate (soprattutto con le ultime patch 1.2x).
athlon xp 2400
09-07-2016, 07:05
Perché così facendo non si elimina comunque il problema, ma si riduce il suo presentarsi in TW3. Lo schermo nero (con audio che gira sotto) è appunto un ripristino, poi potrebbe anche essere che il S.O. non te lo segnali a schermo (ma dovrebbe registrarlo nel log eventi).
Comunque, finché si verifica sporadicamente e con GPU sotto carico in condizioni particolari di lavoro (gioco) va beh, si può chiudere anche un occhio... ma quando inizia presentarsi nel normale uso del sistema (navigazione, editing, etc.) cominciano a girar le scatole non poco.
Con Win 10, soprattutto dopo l'ultima tornata di update, il problema è tornato a molti (come il sottoscritto sulla seconda config), ma sembrerebbe che con alcune build IP la cosa sia rientrata, quindi spero che con questa benedetta Anniversary Update si risolva definitivamente tutto.
Il file di paging non l'hai disabilitato, vero?
Ripeto comunque che per le 10x0 sono uscite solo 2 release drivers, quindi i comportamenti anomali ci possono anche stare. Quel setting, insieme ad HairWorks (soprattutto all'AA associato ad HairWorks) è tra quelli che impattano maggiormente. Nella guida che ti avevo linkato trovi i vari grafici, anche se da allora le performance sono state parecchio migliorate (soprattutto con le ultime patch 1.2x).
File di paging standard ,nessun audio che gira sotto torna al desk e via ..su log eventi Windows Nn c'è niente . Il crash e' nel log eventi di tw3. ho notato che il microstuttering l'ho in alcune aree perché mi va a 59 fps per 1 microsecondo e poi torna a 60 .. Con vsync attivo . Se tolgono vsync il bello è' che ho 80 frame ! Che toglie tutti questi fps il vsync? O è un baco?
File di paging standard ,nessun audio che gira sotto torna al desk e via ..su log eventi Windows Nn c'è niente . Il crash e' nel log eventi di tw3. ho notato che il microstuttering l'ho in alcune aree perché mi va a 59 fps per 1 microsecondo e poi torna a 60 .. Con vsync attivo . Se tolgono vsync il bello è' che ho 80 frame ! Che toglie tutti questi fps il vsync? O è un baco?
Beh, se hai un monitor 60Hz è normale che con il vsync attivo hai 60 fps ;)
athlon xp 2400
09-07-2016, 07:23
Beh, se hai un monitor 60Hz è normale che con il vsync attivo hai 60 fps ;)
Ok 60 fps ovvio ! Ma xche va a 59 a volte? Se nella solita scena se tolgo il vsync ho 80
Dovrebbe stare a 60 fissi a regola
Ok 60 fps ovvio ! Ma xche va a 59 a volte? Se nella solita scena se tolgo il vsync ho 80
Dovrebbe stare a 60 fissi a regola
Potrebbe anche essere il vsync, sebbene non mi risulti che il vsync di TW3 abbia anomalie di funzionamento.
Prova a togliere il vsync ingame e usare quello del pannello GPU. Con le ultime release drivers 368.xx ne è stato aggiunto anche uno nuovo, il Fast Sync (https://www.technopat.net/sosyal/konu/video-what-is-nvidia-fast-sync.329258/), ma usa pure quello normale o adattivo ;)
athlon xp 2400
09-07-2016, 08:08
Potrebbe anche essere il vsync, sebbene non mi risulti che il vsync di TW3 abbia anomalie di funzionamento.
Prova a togliere il vsync ingame e usare quello del pannello GPU. Con le ultime release drivers 368.xx ne è stato aggiunto anche uno nuovo, il Fast Sync (https://www.technopat.net/sosyal/konu/video-what-is-nvidia-fast-sync.329258/), ma usa pure quello normale o adattivo ;)
Se metto vegetazione su alto rimane a 60 fisso. Non capisco .. Visto che tutto maxato senza vsync ho dai 75 ai 85 frame ... Ma con vsync a volte va a 59
raffaele1978
10-07-2016, 11:32
Per chi usa amd: sapresti dirmi se è consigliabile, per una maggiore resa visiva, utilizzare la risoluzione nativa del mio monitor (1920×1080)+AA o utilizzare la risoluzione virtuale senza AA? In quest'ultimo caso che impostazioni suggerite di mettere nel pannello amd?
Fantomatico
10-07-2016, 15:07
Per chi usa amd: sapresti dirmi se è consigliabile, per una maggiore resa visiva, utilizzare la risoluzione nativa del mio monitor (1920×1080)+AA o utilizzare la risoluzione virtuale senza AA? In quest'ultimo caso che impostazioni suggerite di mettere nel pannello amd?
Ti consiglio di soffermarti sulla risoluzione nativa + aa del gioco, se ci tieni ad avere anche una buona fluidità, superiore ai 30 fps.
Se invece ti va bene limitare il gioco a 30 fps, puoi benissimo provare ad agire di downsampling, andando ad esempio a 1440p. Quindi togliendo l'aa del gioco, non serve più. Potresti giovarci in termini di qualità di immagine, pulita e senza seghettature, ma ovviamente dovrai calare i dettagli, ti suggerirei tutto alto SSAO.
raffaele1978
10-07-2016, 15:33
Ti consiglio di soffermarti sulla risoluzione nativa + aa del gioco, se ci tieni ad avere anche una buona fluidità, superiore ai 30 fps.
Se invece ti va bene limitare il gioco a 30 fps, puoi benissimo provare ad agire di downsampling, andando ad esempio a 1440p. Quindi togliendo l'aa del gioco, non serve più. Potresti giovarci in termini di qualità di immagine, pulita e senza seghettature, ma ovviamente dovrai calare i dettagli, ti suggerirei tutto alto SSAO.
Il fatto è che di seghettature non ne vedo neanche così! :)
Dopo essere passato a Win10 su SSD, avendo poi copiato la cartella del gioco nella nuova Directory Steam, funziona tutto bene eccetto che non si attiva più l'overlay per fare screenshoots e monitorare fps.
Ovviamente nelle impostazioni "in game" di Steam risulta attivo.
Qualcun altro ha questo problema e/o sà come risolvere?
Grazie
Gigibian
17-07-2016, 18:16
Ciao a tutti,
Ho acquistato the witcher 3 da GOG e scaricato con GOG Galaxy.
Però soffro di questo bug e non riesco a farlo sparire...
https://youtu.be/S7lNSORU6Sw
Glitch in continuazione sul cavallo a cui mancano dei pezzi :P
Ho provato a riavviare una nuova avventura da zero, riavviare il PC, etc... Ma nulla.
Qualche aiuto ?
alexbilly
17-07-2016, 18:22
Ciao a tutti,
Ho acquistato the witcher 3 da GOG e scaricato con GOG Galaxy.
Però soffro di questo bug e non riesco a farlo sparire...
https://youtu.be/S7lNSORU6Sw
Glitch in continuazione sul cavallo a cui mancano dei pezzi :P
Ho provato a riavviare una nuova avventura da zero, riavviare il PC, etc... Ma nulla.
Qualche aiuto ?
devi lanciare il verify / repair da Galaxy, dovrebbe scaricare dei file mancanti. Poi riprova.
Gigibian
17-07-2016, 18:24
devi lanciare il verify / repair da Galaxy, dovrebbe scaricare dei file mancanti. Poi riprova.
L'ho fatto ma non cambia nulla....
I problemi mostrati nel video sono generalmente dati da mesh e/o texures mancanti quindi, con tutta probabilità, o non sono stati installati tutti i dlc a cui il save fa riferimento oppure sono stati installati dei mod non compatibili con patch rilasciate successivamente.
Gigibian
17-07-2016, 18:51
I problemi mostrati nel video sono generalmente dati da mesh e/o texures mancanti quindi, con tutta probabilità, o non sono stati installati tutti i dlc a cui il save fa riferimento oppure sono stati installati dei mod non compatibili con patch rilasciate successivamente.
Non ho installato nessun DLC...ho solo scaricato il gioco in automatico da GOG galaxy e cliccato play....
Non ho installato nessun DLC...ho solo scaricato il gioco in automatico da GOG galaxy e cliccato play....
Allora installa anche il pacchetto di DLC free che trovi su GOG, perché le ultime patch fanno riferimento anche ad elementi presenti in quei DLC. Vedrai che i problemi si risolveranno.
Gigibian
17-07-2016, 19:06
Allora installa anche il pacchetto di DLC free che trovi su GOG, perché le ultime patch fanno riferimento anche ad elementi presenti in quei DLC. Vedrai che i problemi si risolveranno.
Grazie mille ! Provo!
A buon rendere ! ;)
Dopo essere passato a Win10 su SSD, avendo poi copiato la cartella del gioco nella nuova Directory Steam, funziona tutto bene eccetto che non si attiva più l'overlay per fare screenshoots e monitorare fps.
Ovviamente nelle impostazioni "in game" di Steam risulta attivo.
Qualcun altro ha questo problema e/o sà come risolvere?
Grazie
Nessuno ha qualche suggerimento? Chi sta giocando con Win10 mi può confermare che funziona l'overlay?
Paolinhos
17-07-2016, 20:56
Nessuno ha qualche suggerimento? Chi sta giocando con Win10 mi può confermare che funziona l'overlay?
Hai per caso qualche reshade? Con quelli l'overlay non va.
8.1 e 10, nessun problema. Mentre qualche tempo fa, con delle precedenti release di Steam, non sempre l'overlay partiva al primo avvio, occorreva avviare il gioco, chiuderlo e quindi riavviarlo. Questo scherzetto me lo faceva sia con TW3 che con l'ultimo Tomb Raider e con un paio di altri titoli.
Hai per caso qualche reshade? Con quelli l'overlay non va.
Ho reshade che usavo con Win7. Lì nessun problema. Proverò a vedere se c'è una versione più aggiornata
8.1 e 10, nessun problema. Mentre qualche tempo fa, con delle precedenti release di Steam, non sempre l'overlay partiva al primo avvio, occorreva avviare il gioco, chiuderlo e quindi riavviarlo. Questo scherzetto me lo faceva sia con TW3 che con l'ultimo Tomb Raider e con un paio di altri titoli.
Apri chiudi già provato mille volte. Forse è come dice Paolinhos
Come suggeriva Paolinhos era il Reshade che bloccava tutto.
Peccato, con Win7 erano compatibili.
Gigibian
18-07-2016, 06:46
Risolto! Birra pagata per te ! ;)
Risolto! Birra pagata per te ! ;)
:cincin:
Paolinhos
18-07-2016, 07:14
Come suggeriva Paolinhos era il Reshade che bloccava tutto.
Peccato, con Win7 erano compatibili.
Non è colpa di win10 cmq da quello che ho letto a giro, ma del big picture di steam.
Non è colpa di win10 cmq da quello che ho letto a giro, ma del big picture di steam.
Ah, ricordo di avere attivo anche quello. Proverò a disattivarlo per vedere se funziona allora.
Grazie
Paolinhos
18-07-2016, 13:34
Ah, ricordo di avere attivo anche quello. Proverò a disattivarlo per vedere se funziona allora.
Grazie
Prova fammi sapere perché ho tolto i reshade altrimenti non funzionano gli achivement.
raffaele1978
18-07-2016, 13:40
Prova fammi sapere perché ho tolto i reshade altrimenti non funzionano gli achivement.
Come faccio a togliere i reshade completamente? Non vorrei avere questo problema degli achievement.
Come faccio a togliere i reshade completamente? Non vorrei avere questo problema degli achievement.
Vai nella cartella dove c'è l'exe del gioco. E dentro bin/...
Cancella la cartella Reshade e/o SweetFx, i file dxdg.dll, reshade.cfg e SweeFx.cfg
Ho (purtroppo) la versione GoG.
Ho formattato il pc e fatto un backup della cartella con i saves da Documenti.
L'ho rimessa al suo posto ma aprendo il gioco dal menu principale ho solo la possibilità di iniziare da zero.
Qualcuno sa quale possa essere il problema?
Niente, sono un idiota :doh:
Paolinhos
18-07-2016, 17:15
Basta che cambi l'estensione al file dxgi.dll.
athlon xp 2400
18-07-2016, 19:41
distanza vegetazione ultra sempre a dannarmi LOL pur avendo 60 fps fissi in alcuni punti stuttera :p e' una fissa ..mettendo su alto va tutto liscio.. ahha nn c'e un fix ? anche manualmente ? che so valori da toccare nel file cfg? dargli più memoria o roba simile haha
distanza vegetazione ultra sempre a dannarmi LOL pur avendo 60 fps fissi in alcuni punti stuttera :p e' una fissa ..mettendo su alto va tutto liscio.. ahha nn c'e un fix ? anche manualmente ? che so valori da toccare nel file cfg? dargli più memoria o roba simile haha
No, i tweak noti e funzionanti sono quelli indicati anche in prima pagina e nella guida che a suo tempo ti ho linkato. Trovi qualcosina d'altro qui (http://forums.cdprojektred.com/threads/63999-Compendium-of-tweaks-and-fixes-for-the-PC-version), ma direi nulla che possa riguardare direttamente il tuo problema.
Ma ribadisco di non capire perché ti capiti questo problema, io stesso lo tengo su ultra e non soffro di nulla del genere.
athlon xp 2400
18-07-2016, 19:50
No, i tweak noti e funzionanti sono quelli indicati anche in prima pagina e nella guida che a suo tempo ti ho linkato.
Ma ribadisco di non capire perché ti capiti questo problema, io stesso lo tengo su ultra e non soffro di nulla del genere.
Saranno le 1080 ottimizzate alla caszo
Con le titan x Nn lo faceva
Io non ho avuto nessun problema di stuttering con la 1080.
athlon xp 2400
18-07-2016, 19:56
Io non ho avuto nessun problema di stuttering con la 1080.
Prova alla palude del gobbo con tutto maxato
Comq sto con vsync e in sli
Troppe variabili rispetto a voi
La cosa strana che lo fa a volte sempre nei soliti punti e solo con quella voce a ultra se metto quella voce a alto e il resto maxato Nn fa una piega
athlon xp 2400
18-07-2016, 20:41
lo fa anche con singola vga... con impostazione ultra.. ho tolto tutti gli overclock .. tolto i programmi all' avvio.. overcloccato cpu a 4600 pure x vedere se sera un collo di bottiglia ..solita cosa ..va be ci rinuncio:muro:
Niente da fare anche disabilitando la modalità big pictures.
Purtroppo sto matrimonio Reshade Overlay non sà da fare...
Peccato perchè sotto Win7 funzionava tutto alla perfezione
Fantomatico
19-07-2016, 13:12
E' chiaramente un problema del gioco in abbinamento alla serie delle tue vga, probabilmente qualcosa che coi prossimi driver potrebbe scomparire.
athlon xp 2400
19-07-2016, 18:51
E' chiaramente un problema del gioco in abbinamento alla serie delle tue vga, probabilmente qualcosa che coi prossimi driver potrebbe scomparire.
Non sembra Nn lo fa a tutti
Paolinhos
20-07-2016, 12:49
Non sembra Nn lo fa a tutti
Hai mica x caso un ssd? Se si e non hai il gioco su ssd prova a mettercelo. X steam c'è un'applicazione apposta si chiama steammover, x gog non saprei.
athlon xp 2400
20-07-2016, 12:56
Hai mica x caso un ssd? Se si e non hai il gioco su ssd prova a mettercelo. X steam c'è un'applicazione apposta si chiama steammover, x gog non saprei.
Samsung ssd 850 pro
Non ricordo se te l'avevo chiesto, ma da Steam hai fatto un check d'integrità della cache del gioco?
In TW3 occlusion / LOD non sono generati in tempo reale, ma vengono streamati (per questo le patch che andavano a ritoccare i distance lod erano così grandi). Ne consegue che se uno di questi file è danneggiato potrebbero esserci problemi particolari.
Altra cosa che puoi provare è quella di cancellare il file ...\Documents\The Witcher 3\user.settings.
Verrà ricreato da zero con valori default al successivo riavvio (ti azzererà le varie impostazioni grafiche/interfaccia/etc.). Questo permette di eliminare eventuali voci deprecate che erano all'interno del file di configurazione e imposta a default tutti i parametri contenuti.
athlon xp 2400
20-07-2016, 19:14
Non ricordo se te l'avevo chiesto, ma da Steam hai fatto un check d'integrità della cache del gioco?
In TW3 occlusion / LOD non sono generati in tempo reale, ma vengono streamati (per questo le patch che andavano a ritoccare i distance lod erano così grandi). Ne consegue che se uno di questi file è danneggiato potrebbero esserci problemi particolari.
Altra cosa che puoi provare è quella di cancellare il file ...\Documents\The Witcher 3\user.settings.
Verrà ricreato da zero con valori default al successivo riavvio (ti azzererà le varie impostazioni grafiche/interfaccia/etc.). Questo permette di eliminare eventuali voci deprecate che erano all'interno del file di configurazione e imposta a default tutti i parametri contenuti.
ho provato di tutto di più ..tolto ram rimesse ..tt a default ecc ... ho la versione gog.. quando gli pare stuttera.. stasera ho dovuto riavviare da quanto stutterava :doh:
Ma la verifica della cache dei file di gioco e la cancellazione dello user.settings le hai provate?
athlon xp 2400
20-07-2016, 19:38
Ma la verifica della cache dei file di gioco e la cancellazione dello user.settings le hai provate?
Fatto tutto ! Pensavo fosse la cpu ma leggo che pure sui 6700 k stuttera a volte bo
Mi pare che con ultime parch e driver sia peggiorato comq
Fatto tutto ! Pensavo fosse la cpu ma leggo che pure sui 6700 k stuttera a volte bo
Guarda, io sono in 1080p, tutto maxato eccetto AA HairWorks 2x, Ombre su Alto, Definizione su Basso (va messa su alto solo sopra 1080p altrimenti scontorna troppo i bordi creando aliasing). In più alcuni tweaks per migliorare mipmap, anisotropico, shadow occlusion (tra pannello gpu e user.settings). Tutto liscio e ci avrò passato più di 400/500 ore buone.
Prima della patch 1.21 tenevo anche distanza vegetazione su alto, ma dalla pubblicazione di BaW ho maxato pure quello, dato che con le ultime patch le performance sono decisamente migliorate.
La config è 4790k @default, 16GB DDR3 @1866, GTX 970 @default, Samsung 850 Pro (ma fino a 6 mesi fa lo avevo su HDD meccanico e anche lì tutto liscio), quindi nulla di ché.
athlon xp 2400
20-07-2016, 20:08
Guarda, io sono in 1080p, tutto maxato eccetto AA HairWorks 2x, Ombre su Alto, Definizione su Basso (va messa su alto solo sopra 1080p altrimenti scontorna troppo i bordi creando aliasing). In più alcuni tweaks per migliorare mipmap, anisotropico, shadow occlusion (tra pannello gpu e user.settings). Tutto liscio e ci avrò passato più di 400/500 ore buone.
Prima della patch 1.21 tenevo anche distanza vegetazione su alto, ma dalla pubblicazione di BaW ho maxato pure quello, dato che con le ultime patch le performance sono decisamente migliorate.
La config è 4790k @default, 16GB DDR3 @1866, GTX 970 @default, Samsung 850 Pro (ma fino a 6 mesi fa lo avevo su HDD meccanico e anche lì tutto liscio), quindi nulla di ché.
Appunto dipende da Confg a Confg .. Nn potrà mai andare bene da x tutto sono Confg troppo diverse ..comq che leggo che stuttera su 6700 k e ddr4 brrr
Lo tengo a 3440x1440 ultra setting aa8x
Magari con un gsync sparisce tutti i problemi chissà
Appunto dipende da Confg a Confg .. Nn potrà mai andare bene da x tutto sono Confg troppo diverse ..comq che leggo che stuttera su 6700 k e ddr4 brrr
Tolti quei 2-3 settings inutili ammazza frame (vedasi MSAA su HairWorks maxato che è totalmente nonsense) TW3 in realtà ha un buon lavoro di ottimizzazione alle spalle ed è parecchio migliorato in seguito alle release di varie patch (soprattutto con la 1.21).
Tu stesso hai detto che con le titan non avevi di questi problemi, ne consegue che se li hai ora con le 1080 siano loro la causa (in particolare i drivers). Da tempo sono finiti i bei tempi in cui nVidia aveva vantaggi lato drivers. Da quando hanno iniziato a buttar tempo e soldi in Geforce Experience, ad ogni release devi incrociare anche le dita dei piedi.
Darkless
20-07-2016, 20:23
mi raccomando scrivile tutte queste cosucce così fra un annetto e mezzo quando te le chiederò le avrai pronte per il copia/incolla :asd:
athlon xp 2400
20-07-2016, 20:29
Tolti quei 2-3 settings inutili ammazza frame (vedasi MSAA su HairWorks maxato che è totalmente nonsense) TW3 in realtà ha un buon lavoro di ottimizzazione alle spalle ed è parecchio migliorato in seguito alle release di varie patch (soprattutto con la 1.21).
Tu stesso hai detto che con le titan non avevi di questi problemi, ne consegue che se li hai ora con le 1080 siano loro la causa (in particolare i drivers). Da tempo sono finiti i bei tempi in cui nVidia aveva vantaggi lato drivers. Da quando hanno iniziato a buttar tempo e soldi in Geforce Experience, ad ogni release devi incrociare anche le dita dei piedi.
Solo abbassando su alto vegetazione sparisce .. Le altre Nn hanno effetto
Solo abbassando su alto vegetazione sparisce .. Le altre Nn hanno effetto
Beh, ripeto che comunque ai fini pratici la differenza tra alto e ultra è minima in termini visuali, incrementa solo il range massimo sulla distanza, in poche parole gli alberelli sulla distanza, li noti principalmente nei piani lunghi o quando sei su un rilevo.
Insomma, c'è altro da fare (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=726918081) in TW3 che stare a guardare gli alberelli ;)
Per il momento tienilo così, non stare a sbatterci troppo la testa. Ad una prossima release drivers e/o patch riprovi di nuovo.
athlon xp 2400
20-07-2016, 20:51
Beh, ripeto che comunque ai fini pratici la differenza tra alto e ultra è minima in termini visuali, incrementa solo il range massimo sulla distanza, in poche parole gli alberelli sulla distanza, li noti principalmente nei piani lunghi o quando sei su un rilevo.
Insomma, c'è altro da fare (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=726918081) in TW3 che stare a guardare gli alberelli ;)
Per il momento tienilo così, non stare a sbatterci troppo la testa. Ad una prossima release drivers e/o patch riprovi di nuovo.
È ' per principio 1600 euro di vga ;)
Fantomatico
21-07-2016, 08:39
Esatto...
Avresti ragione, ma questo fa capire che comunque hardware di fascia enthusiast lo sfrutti "solo" grazie alla risoluzione e filtraggi vari, le opzioni video lasciano il tempo che trovano... troppa spesa per pochissima resa in più.
Io nel tuo caso penserei solo a fare molti fps, alla risoluzione nativa. Non mi ci fisserei su altro... ultra o alto che sia.
fireradeon
21-07-2016, 10:24
Sono ancora a 30 ore di gioco e devo dire che sto gioco è TROPPO TROPPO BELLO!!! Alla fine ho messo come mod soltanto quella che migliora le texture di roccia, legno, libri etc. perchè dopo diverse ore di gioco tutto il resto ho deciso che andava bene così com'è (forse l'unico difetto della versione originale è il vento perenne, ma vabbè). :)
NoAliasing
21-07-2016, 13:14
Lo tengo a 3440x1440 ultra setting aa8x
Magari con un gsync sparisce tutti i problemi chissà
Io ho il Gsync e Sli di 980Ti e va' liscio come l'olio. Pensa che lo tengo un pelo sotto ai 5120x2180 (precisamente @4865x2036) tramite DSR con setting ultra e mod inserite ed e' strafluido anche a 40fps.
Ho il PG348Q quindi forse e' il Gsync che fa' la differenza, ma non ci giurerei.
Volendo lui con la 1080 avrebbe anche una modalità di vsync in più nel pannello GPU: il Fast Sync (https://www.technopat.net/sosyal/konu/video-what-is-nvidia-fast-sync.329258/). E' stato introdotto con i drivers 368.22 e, per per ora, è attivabile solo con la serie 10x0 (ma dovrebbe arrivare anche per le altre GPU dalla 6x0 in su).
This VSync method is similar to Triple Buffering in that it uses three frame buffers. However, the behavior is slightly different: the GPU is not held back in any way by the display's refresh cycle. With Fast Sync enabled, the game engine will behave as though VSync is Off, hence the GPU can render as many frames as it possibly can at all times, which results in the highest performance, no framerate cap, and minimal input lag. Whenever the display needs to refresh, the GPU determines which latest available whole completed frame to send to the display, which in turn prevents tearing. Thus Fast Sync can provide the best aspects of both VSync Off and VSync On, without the negatives of either.
In pratica è come se in fullscreen la GPU simulasse una finestra senza bordi, gestendo, però, in proprio (via drivers) il sync con il refresh del monitor in modo da eliminare il tearing (mentre in finestra senza bordi se ne occupa Windows Desktop Manager).
In TW3 non credo possa servire, ma in generale potrebbe tornare utile per quei titoli che non hanno un'opzione per l'attivazione della finestra senza bordi (non è il caso di The Witcher 3). Esempio, Dying Light è un titolo che lavora molto meglio in finestra senza bordi, ma non implementa di suo quest'opzione e occorre utilizzare altri tools di terze parti per ottenerla (esempio Windowed Borderless Gaming).
Diciamo che è un qualcosa in più e, se funziona, è un'alternativa migliore al vsync adattivo che non elimina affatto il tearing al di sotto del refresh rate.
Ragazzi scusate ma ho rimontato il pc da poco e mi sono perso giusto qualche pagina :D vorrei rimettere sweetfx con una tonalità colore più reale, consigli?
Voi quale usate?
piccola domanda, qualcuno che gioca col pad della 360 mi può dire come si effettua il contro-attacco durante i combattimenti ?? col mouse sarebbe tasto destro...
Saluti.
NoAliasing
21-07-2016, 17:28
piccola domanda, qualcuno che gioca col pad della 360 mi può dire come si effettua il contro-attacco durante i combattimenti ?? col mouse sarebbe tasto destro...
Saluti.
LB
Comunque bastava aprire il menu' dei comandi del pad sotto la voce combattimento per avere subito la risposta
LB
Comunque bastava aprire il menu' dei comandi del pad sotto la voce combattimento per avere subito la risposta
grazie
Prova i nuovi 368.95 Hot-Fix (http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4202). Il changelog riporta:
Fixed DPC latency bug on Pascal GPUs
athlon xp 2400
25-07-2016, 21:28
Cambiata completamente Confg :) e driver .. Soliti problemi ... Ci rinuncio a sto punto !
NoAliasing
26-07-2016, 11:21
Cambiata completamente Confg :) e driver .. Soliti problemi ... Ci rinuncio a sto punto !
E' impossibile avere quei problemi con uno Sli di 1080. Hai qualche rogna col PC oppure reinstalla il gioco.
athlon xp 2400
26-07-2016, 12:11
E' impossibile avere quei problemi con uno Sli di 1080. Hai qualche rogna col PC oppure reinstalla il gioco.
È possibilissimo a quanto pare .. Rogne Nn credo ho cambiato tutto il sistema
ripeto me lo fa in pochi punti ... e' solo una fissazione
Fantomatico
26-07-2016, 16:17
Mi sembrava di aver capito che con schede video precedenti (come la Titan) questi problemi non ci fossero. Per cui è evidente che, a questo punto, c'è un problema insito nel gioco con le ultime architetture nVidia. Tra patch e driver ho più l'impressione che siano le schede a dover essere perfezionate lato driver. Perfino con la mia vga, ormai datata, anni fa mi accorgevo di differenze tangibili nei giochi da una release driver all' altra; figurarsi con una coppia di 1080 quanto possono cambiare le cose...
athlon xp 2400
26-07-2016, 20:43
non avevo formattato ieri con la nuova piattaforma.. oggi ho formattato reinstallato tutto..sembra migliorato a livello di stuttering.. lo fa giusto appena caricato il livello, poi pare liscio.. nn mi voglio pero' pronunciare ancora.. sarebbe grave passando da 3930 k e ram a 2400 mhz a 6850k ram 3000 mhz nn si notassero miglioramenti.. mi pare di averli visti ..comq vediamo nei prox giorni
NoAliasing
26-07-2016, 20:49
non avevo formattato ieri con la nuova piattaforma.. oggi ho formattato reinstallato tutto..sembra migliorato a livello di stuttering.. lo fa giusto appena caricato il livello, poi pare liscio.. nn mi voglio pero' pronunciare ancora.. sarebbe grave passando da 3930 k e ram a 2400 mhz a 6850k ram 3000 mhz nn si notassero miglioramenti.. mi pare di averli visti ..comq vediamo nei prox giorni
Diciamo che e' un gioco che spinge moltissimo lato gpu, quindi se ci saranno differenze sostanziali lo dovrai principalmente alle schede video piu' che alla CPU.
athlon xp 2400
26-07-2016, 21:04
Diciamo che e' un gioco che spinge moltissimo lato gpu, quindi se ci saranno differenze sostanziali lo dovrai principalmente alle schede video piu' che alla CPU.
Ma Nn scendo mai sotto i 60 fps lo stuttering è un altra cosa ... Pare migliorato con il nuovo sistema.. Vediamo
NoAliasing
26-07-2016, 22:30
Ma Nn scendo mai sotto i 60 fps lo stuttering è un altra cosa ... Pare migliorato con il nuovo sistema.. Vediamo
Come ci stai giocando?
Intendo res e dettagli
athlon xp 2400
27-07-2016, 05:48
Come ci stai giocando?
Intendo res e dettagli
3440
Tutto sparato al max
3440
Tutto sparato al max
A quella risoluzione è inutile sparare AA dell'Haiworks al massimo, quello di suo è già una bella legnata.
Ricordo che l'anti-aliasing di Hairworks ha un setting per conto suo perché non è uno shader AA (come quello globale applicato al resto), ma è MSAA e spararlo al massimo significa metterlo a 8x.
A quella risoluzione, mettilo 2x (4x al massimo) e nel pannello GPU attivi MFAA.
athlon xp 2400
27-07-2016, 11:11
A quella risoluzione è inutile sparare AA dell'Haiworks al massimo, quello di suo è già una bella legnata.
Ricordo che l'anti-aliasing di Hairworks ha un setting per conto suo perché non è uno shader AA (come quello globale applicato al resto), ma è MSAA e spararlo al massimo significa metterlo a 8x.
A quella risoluzione, mettilo 2x (4x al massimo) e nel pannello GPU attivi MFAA.
o maxare o no poco mi importa nel senso sto sempre sopra i 60 fps.. l'importante e' che nn stutteri:stordita:
Ok, ma va anche capito che cosa fanno i singoli parametri e che impatto possano avere sulla propria config e sul gioco. Non necessariamente maxare un parametro può avere senso. Vedasi "Definizione" che va messo su Alto solo su risoluzioni superiori a 1080p perché agisce sui contorni dell'immagine, serve a dare maggiore definizione e ha senso solo su risoluzioni elevate (magari applicate a pannelli grandi). Mettere il valore Alto su risoluzioni "basse" incrementa l'aliasing e ricalca eccessivamente i contorni, rendendo l'immagine più sporca.
Tornando all'anti-aliasing di HairWorks, ho specificato quanto sopra perché l'HairWorks non è applicato tutta la scena, ma solo sui capelli di Geralt, sulla pelliccia di mostri/animali e su alcuni particolari abiti che presentano piccole porzioni pelose (colletti, polsini, etc.). Ne consegue che l'impatto sulla config non lo si nota necessariamente ovunque, ma in particolari condizioni (vedasi quando siamo circondati da un branco di lupi) o momenti in cui la capoccia di Geralt va a tutto schermo (per via di particolari movimenti di camera esempio in luoghi chiusi).
bagnino89
27-07-2016, 11:58
Peccato non si possa fare un 3-way SLI di 1080, così forse risolvevi :asd:
DakmorNoland
27-07-2016, 12:07
3440
Tutto sparato al max
Ah ma giochi ad una risoluzione 21:9? Sarà quello il problema, spesso quelle risoluzioni particolari non sono ben ottimizzate.
Oppure effettivamente i driver Nvidia non sono il top ultimamente.
Io volevo ordinare la 1070 Jetstream, ma quindi me lo sconsigli? Stutterano tutte le 1070/1080 su TW3 e gli ultimi giochi? :muro:
athlon xp 2400
27-07-2016, 12:55
:read: Ah ma giochi ad una risoluzione 21:9? Sarà quello il problema, spesso quelle risoluzioni particolari non sono ben ottimizzate.
Oppure effettivamente i driver Nvidia non sono il top ultimamente.
Io volevo ordinare la 1070 Jetstream, ma quindi me lo sconsigli? Stutterano tutte le 1070/1080 su TW3 e gli ultimi giochi? :muro:
si ma nn credo ci entri niente ... se il gioco nn e' supportato cosa che nn e' tw3 vedi le bande laterali niente di piu
i driver nvidia fanno sempre più pena
Fantomatico
27-07-2016, 13:08
Appena caricato il livello, ci sta... l'importante è che non capiti dopo in modo visibile.
Abbiamo capito non è un problema di fps, ma di fluidità generale..per cui anche io eviterei di maxare l'aa Hairworks.. magari è quello che incide per il tuo problema.
athlon xp 2400
27-07-2016, 13:23
Appena caricato il livello, ci sta... l'importante è che non capiti dopo in modo visibile.
Abbiamo capito non è un problema di fps, ma di fluidità generale..per cui anche io eviterei di maxare l'aa Hairworks.. magari è quello che incide per il tuo problema.
il problema era dist vegetazione ultra... ora lo fa molto meno con la nuova cpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.