PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] The Witcher 3: Wild Hunt

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Amlugil
20-05-2015, 21:41
Beh cmq nulla toglie che qualcuno possa preferire i colori a default. :p Alla fine lo SweetFX cambia poco imho, escludendo l'SMAA ovviamente, in ogni caso sono questioni soggettive, quindi inutile stare qui a discuterne. ;)

Ma certo, in fin dei conti l'unica cosa da evitare è il farne una filosofia da imporre.
A me lo stile dark e desaturato trasmette la giusta tensione che mi piace sentire quando sono nello stato d'animo adatto a vivere questo genere di esperienza videoludica; proprio in virtù della mia preferenza non posso far altro che approvare e legittimare chi invece preferisce altre tonalità e colori.
E' il bello della libertà di scelta.

DakmorNoland
20-05-2015, 21:48
Ma certo, in fin dei conti l'unica cosa da evitare è il farne una filosofia da imporre.
A me lo stile dark e desaturato trasmette la giusta tensione che mi piace sentire quando sono nello stato d'animo adatto a vivere questo genere di esperienza videoludica; proprio in virtù della mia preferenza non posso far altro che approvare e legittimare chi invece preferisce altre tonalità e colori.
E' il bello della libertà di scelta.

Giustissimo!

C'è cmq da dire che è evidente come i CD Projekt prediligano colori belli saturi e un'atmosfera più "vivace", questo lo si vede bene sia in TW2 che in TW3. Devo dire che a me piace molto, mi sono un pò stufato di sti giochi tutti cupi e tristi. Mia personalissima opinione sia chiaro. :p

ulukaii
20-05-2015, 21:51
Qualcuno mi dice se di tanto in tanto vi freeza anche a voi??

Sopratutto nell'inventario e probabilmente giocando con il pad X360??

Si blocca, si continua a sentire la musica ma non c'e' modo di uscire??
Sì, già segnalato, è un problema legato ai drivers 152.86 (cerca nei miei post in questo thread).
Quando succede dovresti riuscire a tornare a desktop (alt+F4 oppure Ctrl+Alt+Canc quindi forzi la chiusura del gioco).
Se passa troppo tempo tra il freeze e una tua azione, può venir generato un crash a desktop (con relativo errore TDR dato dai drivers) oppure, nel peggiore dei casi, un BSoD.

Non esiste una vera soluzione al momento, potresti provare a usare fullscreen, invece, di finestra senza bordi, ma non a tutti funziona. Altrimenti potresti fare rollback ai driver precedenti.

Amlugil
20-05-2015, 21:51
Ok tutto quello che vuoi non discuto, ma alla fine è uscito così? Perchè non accettarlo come loro creazione? :)
Allora facciamo schindler's list a colori. Se potessi vederlo così lo guarderesti? :)
Semplicemente per me il paragone non esiste.
Il cinema è un mondo diverso, ha un modo di illustrare e raccontare differente, si serve di strumenti differenti, non richiede alcuna interazione da parte del pubblico ma passiva, o attiva, attenzione a quello che succede.
Già questo rende il confronto assolutamente improbo.
Parlare del videogame come arte è un discorso complesso poiché dietro lo sviluppo di un singolo prodotto ci sono così tante menti, così tanti sforzi, collettivi ed individuali, così tanti cambi di rotta decisi da altri che sarebbe più facile farlo per le singole parti (il rendering di un paesaggio, di un flusso d'acqua, la colonna sonora), l'insieme può essere un capolavoro di tanti frammenti d'arte messi insieme, ma il videogame come arte "per sè" soffre ancora di troppi compromessi per poter trascendere il suo attuale status.
Non dimentichiamo a chi il prodotto è rivolto, cioè il maggior numero di giocatori possibili... questo fa sì che le scelte, artistiche e non, siano di volta in volta ridimensionate, adeguate, strategicamente interconnesse per poter piacere ai più... e si raggiunge il compromesso tra quello che l'artista vorrebbe e quello che il pubblico vuole, con l'ago a pendere dalla bilancia dell'utente medio.
Bene, se devo scegliere scelgo, i film in bianco e nero mi vanno bene in bianco e nero, The Witcher 3 con Sweetfx e Dark mood.

Beelzebub
20-05-2015, 21:53
Ho provato a mettere risoluzione 4K a parità di settaggi rispetto al 1080p, quindi tutto attivo/ultra. Con la mia config faccio 20 FPS. Considerata la pesantezza, non è male! :asd:

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

*Spartacus*
20-05-2015, 21:57
Ok tutto quello che vuoi non discuto, ma alla fine è uscito così? Perchè non accettarlo come loro creazione? :)
Allora facciamo schindler's list a colori. Se potessi vederlo così lo guarderesti? :)

Perche' Schindler's List non e' un VG ma un film. Lo guardi e stop. Al contrario un VG offre molto di piu' sotto questo punto di vista, ti offre la possibilita' di regolare a piacimento una serie di variabili per trovare la giusta combinazione tra quello che vedi e quello che provi giocandoci. Perche' non sfruttare tale possibilita' mi chiedo.

Inoltre Shindler's List e' un film che parla della seconda Guerra mondiale, e piu' precisamente di come i nazisti torturavano e annientavo il popolo ebraico sotto gli occhi del mondo intero. Ci sta tutta la resa monocromatica, che evidenzia la drammaticita' della situazione e allo stesso tempo rievoca un qualcosa di storico.

Al contrario le tinte accese di TW3 e i colori sgargianti sarebbero piu' appropriati per un racconto fantasy alla Fable per capirci, dove animaletti pelosi corrono nei prati sotto un cielo azzurro acceso mentre si combatte contro goffi nemici dai denti aguzzi e dagli occhietti gialli. Ti sembra che Temeria o gli altri luoghi visitabili siano dei posti del genere?

Camminando per le strade non e' difficile incappare in villaggi dati alle fiamme, in gente che piange i propri cari e in alberi non distanti da cui penzolano degli uomini impiccati. Campi di battaglia dove i Ghoul banchettano alla sera con i cadaveri dei soldati caduti, piccoli feudi dati in mano a signorotti senza scrupoli che giustiziano chiunque li si opponga, eserciti di mercenari pronti a fare razzia di campagne in cui la gente vive nel terrore e orrori celati nell'oscurita' in attesa di colpire con violenza. C'e' crudelta', c'e' corruzione, oppressione, c'e' una malsana voglia di prevalere sugli altri e si, c'e' pure parecchio sangue.

Sei ancora sicuro che la resa cromatica sia stata frutto di un attento lavoro di rivisitazione e di accurate scelte stilistiche? :stordita:

Kaio2
20-05-2015, 22:01
Semplicemente per me il paragone non esiste.
Il cinema è un mondo diverso, ha un modo di illustrare e raccontare differente, si serve di strumenti differenti, non richiede alcuna interazione da parte del pubblico ma passiva, o attiva, attenzione a quello che succede.
Già questo rende il confronto assolutamente improbo.
Parlare del videogame come arte è un discorso complesso poiché dietro lo sviluppo di un singolo prodotto ci sono così tante menti, così tanti sforzi, collettivi ed individuali, così tanti cambi di rotta decisi da altri che sarebbe più facile farlo per le singole parti (il rendering di un paesaggio, di un flusso d'acqua, la colonna sonora), l'insieme può essere un capolavoro di tanti frammenti d'arte messi insieme, ma il videogame come arte "per sè" soffre ancora di troppi compromessi per poter trascendere il suo attuale status.
Non dimentichiamo a chi il prodotto è rivolto, cioè il maggior numero di giocatori possibili... questo fa sì che le scelte, artistiche e non, siano di volta in volta ridimensionate, adeguate, strategicamente interconnesse per poter piacere ai più... e si raggiunge il compromesso tra quello che l'artista vorrebbe e quello che il pubblico vuole, con l'ago a pendere dalla bilancia dell'utente medio.
Bene, se devo scegliere scelgo, i film in bianco e nero mi vanno bene in bianco e nero, The Witcher 3 con Sweetfx e Dark mood.

Beh guarda che nel cinema è esattamente come dici tu eh. Prendi Nolan per esempio lui avrebbe girato tutto in IMAX ma la Warner non lo ha sostenuto per costi esagerati. Quindi come vedi anche in quel caso ci sono tante teste che decidono. E secondo te i film non si fanno anche per accontentare il grtande pubblico? Il fatto che il mezzo sia attivo o passivo non c'entra nulla. E' esattamente la stessa cosa ;)

DakmorNoland
20-05-2015, 22:03
Ho provato a mettere risoluzione 4K a parità di settaggi rispetto al 1080p, quindi tutto attivo/ultra. Con la mia config faccio 20 FPS. Considerata la pesantezza, non è male! :asd:

Io la fissa per i 4K non la capisco, vi inviterei tutti a casa mia a giocarlo sul mio W905 40", che sotterra la maggior parte dei monitor 4K e non.

Alla fine il 4K ora come ora è davvero di un'inutilità assurda, poi per carità i gusti son gusti eh, però soprattutto su monitor da 22-24-27" mi pare davvero inutile, soprattutto per giocare a TW3, poi se parliamo di altri ambiti tipo fotografia o robe simili magari ha anche un senso. Tutto imho. ;)

Sei ancora sicuro che la resa cromatica sia stata frutto di un attento lavoro di rivisitazione e di accurate scelte stilistiche? :stordita:

A me invece la resa sembra ottima e mi piace molto, cmq non ha veramente senso continuare a discutere di queste cose, alla fine ognuno ha gusti e opinioni differenti.

Kaio2
20-05-2015, 22:05
Perche' Schindler's List non e' un VG ma un film. Lo guardi e stop. Al contrario un VG offre molto di piu' sotto questo punto di vista, ti offre la possibilita' di regolare a piacimento una serie di variabili per trovare la giusta combinazione tra quello che vedi e quello che provi giocandoci. Perche' non sfruttare tale possibilita' mi chiedo.

Inoltre Shindler's List e' un film che parla della seconda Guerra mondiale, e piu' precisamente di come i nazisti torturavano e annientavo il popolo ebraico sotto gli occhi del mondo intero. Ci sta tutta la resa monocromatica, che evidenzia la drammaticita' della situazione e allo stesso tempo rievoca un qualcosa di storico.

Al contrario le tinte accese di TW3 e i colori sgargianti sarebbero piu' appropriati per un racconto fantasy alla Fable per capirci, dove animaletti pelosi corrono nei prati sotto un cielo azzurro acceso mentre si combatte contro goffi nemici dai denti aguzzi e dagli occhietti gialli. Ti sembra che Temeria o gli altri luoghi visitabili siano dei posti del genere?

Camminando per le strade non e' difficile incappare in villaggi dati alle fiamme, in gente che piange i propri cari e in alberi non distanti da cui penzolano degli uomini impiccati. Campi di battaglia dove i Ghoul banchettano alla sera con i cadaveri dei soldati caduti, piccoli feudi dati in mano a signorotti senza scrupoli che giustiziano chiunque li si opponga, eserciti di mercenari pronti a fare razzia di campagne in cui la gente vive nel terrore e orrori celati nell'oscurita' in attesa di colpire con violenza. C'e' crudelta', c'e' corruzione, oppressione, c'e' una malsana voglia di prevalere sugli altri e si, c'e' pure parecchio sangue.

Ceto che sono sicuro altrimenti se te l'avessero voluto raccontare dark lo avrebbero fatto.
Stai dicendo che la SCELTA ARTISTICA die Cd project è sbagliata? E chi sei tu? :). Senza polemica eh. Il gioco ti permette di modificare quello che PER LORO può essere modificato. A LORO non interessa raccontare questa storia con tinte dark evidentemente. Il fatto di poterlo modificare facilmente mica significa che si deve fare per forza. Io cmq non voglio convincere nessuno eh per carità. :)

DakmorNoland
20-05-2015, 22:08
Ceto che sono sicuro altrimenti se te l'avessero voluto raccontare dark lo avrebbero fatto.
Stai dicendo che la SCELTA ARTISTICA die Cd project è sbagliata? E chi sei tu? :). Senza polemica eh. Il gioco ti permette di modificare quello che PER LORO può essere modificato. A LORO non interessa raccontare questa storia con tinte dark evidentemente. Il fatto di poterlo modificare facilmente mica significa che si deve fare per forza. Io cmq non voglio convincere nessuno eh per carità. :)

Sono d'accordissimo, se avessero voluto farlo alla Dark Souls come colori, l'avrebbero fatto più cubo, ecc. D'altronde la stessa volontà si vede anche nel predecessore. A me piace molto.

Cmq chi vuole usare lo SweetFX per modificare la resa è liberissimo di farlo, secondo me cmq non è che cambi molto, però se uno proprio non può vivere senza colori più cubi/realistici va anche bene così. A ognuno il suo. :)

Ale55andr0
20-05-2015, 22:09
qualche anima pia ha scoperto come disabilitare le OSCENE animazioni della vegetazione?

c'è modo di forzare un migliore AA? quello in game lascia intravedere comunque flickering... se solo avessi potuto forzare anche il downampling 1440 senza che scazzasse l'immagine (grazie amd :rolleyes: )

Amlugil
20-05-2015, 22:10
Beh guarda che nel cinema è esattamente come dici tu eh. Prendi Nolan per esempio lui avrebbe girato tutto in IMAX ma la Warner non lo ha sostenuto per costi esagerati. Quindi come vedi anche in quel caso ci sono tante teste che decidono. E secondo te i film non si fanno anche per accontentare il grtande pubblico? Il fatto che il mezzo sia attivo o passivo non c'entra nulla. E' esattamente la stessa cosa ;)
Guarda, potrei farti tanti esempi per confutare la tua tesi, anche esempi che riguardano i videogame di una volta in cui c'era molta più compenetrazione tra l'effettiva volontà dell'autore ed il risultato finale, ma mi rendo conto che è abbastanza inutile, non è una discussione che ha senso d'esistere perché tanto rimaniamo di idee opposte ed inconciliabili, ti lascio la tua libertà e mi tengo la mia, tieniti i tuoi colori ed io mi tengo i miei, tieniti la tua convinzione d'essere nel giusto ed io mi tengo la mia.

*Spartacus*
20-05-2015, 22:11
A me invece la resa sembra ottima e mi piace molto, cmq non ha veramente senso continuare a discutere di queste cose, alla fine ognuno ha gusti e opinioni differenti.

Certo ci mancherebbe. A me piace il gioco tanto per cominciare e per come l'hanno realizzato sono da elogio sotto quasi tutti i punti di vista. Una volta che l'ho pagato pero' mi sento libero di poterlo modificare come preferisco senza per questo fare uno sgarro ai cdp. Anzi, li avessi qui davanti gli stringerei la mano (...e gli chiederei il motivo di alcuni tagli :asd:).

Poi se il mio profilo e' stato ben accolto e tanti lo hanno voluto usare al posto dell'originale e' solo una cosa che fa' piacere. Di certo quelle modifiche sono state pensate con l'obiettivo di farmelo piacere di piu' a me, il resto non era manco contemplato.

Mah, nessuno credo. Sono solo uno che ha deciso di dare un altra veste al gioco secondo i propri gusti e che pensa che in questo modo abbia valorizzato il lavoro fatto dagli autori per come interpreta lui il mondo di gioco. Potrei dire che sono un illustratore a tempo perso e un disegnatore meccanico, ma a chi fregherebbe? :asd:

Beelzebub
20-05-2015, 22:19
Io la fissa per i 4K non la capisco, vi inviterei tutti a casa mia a giocarlo sul mio W905 40", che sotterra la maggior parte dei monitor 4K e non.

Alla fine il 4K ora come ora è davvero di un'inutilità assurda, poi per carità i gusti son gusti eh, però soprattutto su monitor da 22-24-27" mi pare davvero inutile, soprattutto per giocare a TW3, poi se parliamo di altri ambiti tipo fotografia o robe simili magari ha anche un senso. Tutto imho. ;)

Ah, guarda, io sono un detrattore del 4K a tutti i costi, quindi sono l'ultimo a cui dire sta cosa... Era solo per fare una prova tecnica e vedere la reazione del PC, che magari può interessare anche come metro di paragone. Tutto qui.

Sulla questione della palette dei colori, penso che lo sweetfx sia una gran cosa perché permette a ognuno di cambiare un elemento del gioco che influenza completamente l'impatto visivo, quindi può cambiare un aspetto importante dell'esperienza videoludica. La scelta degli sviluppatori è anche giusto che vada rispettata come "forma d'arte", ma obiettivamente a default in alcuni punti è inguardabile, nel senso che proprio non si vede niente e ci si sfonda la retina... A parte ciò, credo che un aspetto interessante della palette scelta dai CDR sia il forte contrasto tra il giorno e la notte. Quasi a dire che se di giorno, con tutti quei bei colori, puoi comunque incontrare mostri orribili, figurati cosa ti riserva la notte...

il menne
20-05-2015, 22:38
Mi iscrivo, finalmente tra poco lancerò il gioco. :)

Alekos Panagulis
20-05-2015, 22:46
Raga io sto cercando di usare i preset di sweetfx ma non noto alcuna differenza, temo che non vengano applicati. Ho provato sia copiando semplicemente il file di testo nella cartella x64/sweetfx sia con il configurator. Dove sbaglio?

Grazie

jack_the_kayman
20-05-2015, 22:56
No, non mettere i 352.86 danno dei potenziali problemi (non solo con TW3, ma anche con altri titoli e sul sistema stesso, in particolare su GPU serie 9x0/7x0), ne abbiamo già discusso recentemente (cerca tra i miei post).

Tieniti i 350.12 per il momento.

ok grazie mille :)

MrBrillio
20-05-2015, 23:02
Grazie alla copia in omaggio con la Titan X ho potuto iniziare a giocarci stasera...ma quanto è bello?! Cioè l'atmosfera è stupenda, e il primo scorcio di gioco dopo il tutorial è da woooow...cioè ok il downgrade dai primi filmati che giravano, ma è comunque un gran bel vedere questo TW3.
Tanta voglia di nerdare come un pazzo, ma purtroppo domani si lavora e quindi tocca andare a lavorare.

In ogni caso Titan X@1440p con tutto attivato sono intorno ai 50 fps, scende anche sui 45, ma sinceramente con il gsync non ci faccio più tanto caso..sembra sempre bello fluido.

Code-TR
20-05-2015, 23:03

Sul fatto che il 40" sia qualcosa di stratosferico non c'è dubbio, però sono da pochissimo passato da un monitor 26 pollici full hd ad un 28 pollici 4k e la differenza c'è, eccome se c'è. Che poi al momento siano ancora poco sfruttati è vero, però penso che prenderanno piede, così come ha preso piede il full hd anni fa.

venax
20-05-2015, 23:06

ma witcher è dark quindi non si capisce perchè dare quei colori tutto qui , non e che se gli sviluppatori danno un certo colore al gioco , deve essere per forza giusto a prescindere, soltanto perchè lo hanno creato loro .

ma hanno dato una spiegazione sul perchè della rimozione di tutti gli effetti nvidia ? alla fine di tutta quella roba è rimasto solo il FUR simulation ..

Kaio2
20-05-2015, 23:13
ma witcher è dark quindi non si capisce perchè dare quei colori tutto qui , non e che se gli sviluppatori danno un certo colore al gioco , deve essere per forza giusto a prescindere, soltanto perchè lo hanno creato loro .

ma hanno dato una spiegazione sul perchè della rimozione di tutti gli effetti nvidia ? alla fine di tutta quella roba è rimasto solo il FUR simulation ..

Beh sugli effetti nvidia nulla da dire. Sui colori, se hanno deciso così credo che sia giusto per loro no? Se vedi una quadro con rosso prevalente e a te non piace il rosso, vai a chiedere all'autore perchè ha messo troppo rosso? :D

il menne
20-05-2015, 23:17
La differenza tra full hd e 4k c'è eccome, e sempre più marcata su monitor o tv più grandi, non vedo l'ora di vedere come va (sta installando) sul mio Panasonic 50ax800, sperando che le mie due 980 ce la facciano a tirarlo.

Volendo posso anche giocare col 4x1 pixeling del tv ottenendo un 1080p nativo, ma se lo regge mi voglio godere il mio 4k@60hz 4:4:4: :D

ps: ma è normale che l'installazione da DVD sia così lenta?....in 15 minuti e ha installato metà gioco...

The Pein
20-05-2015, 23:20
semplicemente perchè non basterebbbero 2 titan x a 1080p ad essere fluido...cioè il nuovo Crysis...ma x loro è diventata una rogna con il tempo, non gli interessa avere gente che scassa perchè non va al max o quas o che si riveli un mattonei ;)

Darrosquall
20-05-2015, 23:22

io non lo accetto per due motivi:
- tutto il materiale pubblicitario rilasciato è dark e dirty se così vogliamo dire, comprese le cut scene che ci sono in gioco.

- questo gioco ha una direzione artistica PESSIMA, si passa dalle arancionate al rossastro orribile del cielo, niente a che vedere con la coerenza del 2.

Insomma a me fa schifo e lo considero un limite alla fruizione, proprio perché non sembra il frutto di una mano autoriale ma l'output di qualcosa che è andato storto nello sviluppo da tanti punti di vista.

TD982
20-05-2015, 23:22
ma witcher è dark quindi non si capisce perchè dare quei colori tutto qui

Magari proprio per quello, cioè per compensare :asd: (e se sì, hanno cmq esagerato con la saturazione, su questo sono tutti concordi)

il menne
20-05-2015, 23:23
Intanto ho riscattato il codice su GOG, ma è normale che tra le varie lingue e contenuti extra non ci sia l'italiano? La mia CE è italiana, ovvio. :confused:

Vastator
20-05-2015, 23:25
Sto utilizzando l'ottimo preset di *Spartacus* leggermente tweakato, ma da quando sto utilizzando Reshade/Sweetfx sono comparsi dei freeze (che ti costringono a killare il processo) quando si utilizza l'inventario/menù. Forse i classici problemi di non totale compatibilità di questi injector:( .

Claus89
20-05-2015, 23:27
grazie spartacus per il preset finalmente è vicino a quello che dovrebbe essere :D ho messo anche l'ammazza prestazioni e in effetti sto a 20 fps di media :asd: in ogni caso tutto sparato a mille con il tuo preset l'immagine globale è molto bella e pulita da vedere e giocare:sofico:

GRAZIE.

Criminal Viper
20-05-2015, 23:30
Magari proprio per quello, cioè per compensare :asd: (e se sì, hanno cmq esagerato con la saturazione, su questo sono tutti concordi)

No.

GrandeIoz
20-05-2015, 23:36
ciao ragazzi ho un problema! ho acquistato il gioco tramite gog, finalmente completo l'installazione ma quando cerco di farlo partire dal tasto "play" verde di galaxy non succede nulla, ho provato a fare una verifica del contenuto, scaricato e installato l'ultima patch, aggiornato i driver della sk video ma non ne vuole sapere di partire... avete idea di cosa possa essere? ho provato anche a disabilitare l'antivirus e a reinstallare gog galaxy ma ancora niente....

il menne
20-05-2015, 23:38
ciao ragazzi ho un problema! ho acquistato il gioco tramite gog, finalmente completo l'installazione ma quando cerco di farlo partire dal tasto "play" verde di galaxy non succede nulla, ho provato a fare una verifica del contenuto, scaricato e installato l'ultima patch, aggiornato i driver della sk video ma non ne vuole sapere di partire... avete idea di cosa possa essere? ho provato anche a disabilitare l'antivirus e a reinstallare gog galaxy ma ancora niente....

Hmmmm... hai provato a lanciare direttamente l'eseguibile del gioco? :confused:

Claus89
20-05-2015, 23:39
e un grazie a te menne per la soffiata di Multyplayer per la collector:D :sofico:

tony1901
20-05-2015, 23:44
gog galaxy fa schifo, mi credete che e dalle 10 che tento di scaricare la patch 1.01 e mi si blocca il download e riparte da capo??? che diamine faccio?

nevets89
20-05-2015, 23:49
scaricala direttamente dal sito.

X360X
20-05-2015, 23:51

ma anche loro sono nessuno come chiunque altro alla fine, pure gli sviluppatori toppano tranquillamente.

concordo sulla fobia di sweetfxare qualunque cosa, e a volte tirano fuori preset che mi lasciano tanto perplesso...ma in questo caso mi sembra nettamente più bello modificato, molto più in tema col tutto.

Se poi fosse il parere dei più (ma non chiedete ai consolari visto che non possono modificarlo :asd: ) allora...anche i film non dicono che sono perfetti così perché li hanno fatti così, c'è chi viene elogiato e chi no.

Poi perché farlo per forza, se a uno piace la scelta degli sviluppatori non tocca nulla.

gog galaxy fa schifo, mi credete che e dalle 10 che tento di scaricare la patch 1.01 e mi si blocca il download e riparte da capo??? che diamine faccio?

è appena entrato in beta, se vuoi evitare i rischi usa il sito direttamente.

per i problemi del client chiedi sul thread di GOG.

*Spartacus*
20-05-2015, 23:54
grazie spartacus per il preset finalmente è vicino a quello che dovrebbe essere :D ho messo anche l'ammazza prestazioni e in effetti sto a 20 fps di media :asd: in ogni caso tutto sparato a mille con il tuo preset l'immagine globale è molto bella e pulita da vedere e giocare:sofico:

GRAZIE.

Non c'e' di che. :)

Sto utilizzando l'ottimo preset di *Spartacus* leggermente tweakato, ma da quando sto utilizzando Reshade/Sweetfx sono comparsi dei freeze (che ti costringono a killare il processo) quando si utilizza l'inventario/menù. Forse i classici problemi di non totale compatibilità di questi injector:( .

Hai pure messo l'user settings modificato ammazza prestazioni? Perche' forse e' quella la causa. Io i freeze io li ho pure senza toccare niente, anche se sporadici. Non sei il primo con questo problema, ma l'injector ti assicuro che non centra nulla. Strano perche' di solito succede a chi ha Nvidia per colpa dei driver, di Amd non ne sapevo nulla.

tony1901
21-05-2015, 00:11
scaricala direttamente dal sito.
puoi darmi il link per favore?

il menne
21-05-2015, 00:14
Finalmente installato gioco, galaxy, scaricato update e dlc, settati i subtitles in ita, ma come si fa a importare l'ultimo save di the witcher 2 ? Arrivato a un certo punti mi chiede se voglio simulare un salvataggio di the witcher 2.... ( non sono nel disco e cartella standard )...

Comunque a me galaxy ha funzionato perfettamente, ma prima di installarlo ho disinstallato capsule, magari c'entra qualcosa....

IngMetallo
21-05-2015, 00:33
C'è la guida nella prima pagina del thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42490128&postcount=2
cerca "Istruzioni per l'import" ;)

*Spartacus*
21-05-2015, 00:55
Tranquillo, l'italiano come lingua dei sottotitoli è selezionabile dal menu del gioco. ;)

Qualcuno sa dirmi se posso usare l'SMAA al posto dell'AA del gioco? Dovrebbe risultare più leggero e dare risultati migliori.

Certo che puoi. Nel mio profilo linkato oggi e' gia' attivo. Di sicuro pesa molto di meno e non blurra l'immagine.

Claus89
21-05-2015, 01:05
spartacus hai provato a dare un occhio anche al file rendering? pare esserci roba da modificare anche li madonnnnn:sofico:

michelgaetano
21-05-2015, 01:08
Oggi non son riuscito a seguirvi (il periodo è pienissimo e nel thread si scrive molto, se avete roba che reputiate vada in prima pagina vi prego spendete un secondo e mandatemi un pvt, grazie!) ho però aggiunto in prima il super profilone di Spartaco :sofico: :ave:

Ma passiamo a roba più interessante...

"Before I get into the nitty-gritty, know that a big patch with 600 changes - including improvements to graphics and graphical settings - was sent to certification today (Wednesday 20th May), and will take between five and seven days to clear. There will be patch notes covering it all.

In addition, CD Projekt Red will patch the game to allow editing of .ini files on PC, to push graphical settings even higher. You will be able to tweak grass and vegetation density, post-processing effects such as sharpening, and draw distances.

The .ini patch will arrive soon after the other patch. "And we think about some other tricks but we need time," Adam Badowski says."

Fonte (http://www.eurogamer.net/articles/2015-05-19-cd-projekt-red-tackles-the-witcher-3-graphics-downgrade-issue-head-on)

Si può andare più su (e il nostro framerate più giù :asd:)? :sofico:

Ale55andr0
21-05-2015, 01:11
including improvements to graphics and graphical settings - was sent to certification today

fuck yeah :O , dai che piano piano lo riportano allo stato iniziale, fottesego frame rate, si vedranno meglio le venature delle foglie :O

Moreno Morello
21-05-2015, 01:19
comunque credo di aver trovato un buon compromesso per la mia GTX780

post processing: HBAO+, tutto ON tranne aberrazione, AA(uso il preset di spartacus quindi msaa), bloom
Grafica: full hd, vsync on, tutto ultra tranne ombre e distanza vegetazione su alto

Ho lockato gli fps a 40 con msi e non scende mai al di sotto di questi in game ed è fluidissimo.

il menne
21-05-2015, 01:52
Che dire, ho giocato un paio d'ore, uno spettacolo per gli occhi, a mio avviso, disabilitato il vsync e poi da solo il gioco imposta tutto al massimo, non ho riscontrato cali di framerate o tearing per ora, lo SLI funge egregiamente fin da subito, le vga scaldano, ma non troppo, arrivano a 72-74 gradi con la curva delle ventole personalizzata da me creata.

Beh d'altronde se non va bene con due 980 (occate) ....

Naturalmente gioco in 4k@60 hz 4:4:4:

Bellissimo andare a cavallo all'alba, paesaggio stupendo, chicche come il gatto mentre sei a parlare con la locandiera, per quel che ho visto ora mi sembra eccellente, e ottimizzato fin da subito infinitamente meglio di tanti giochi pur pesanti usciti in precedenza....

Nei prossimi giorni affineremo un poco di cose, e di settaggi, se si vuole trovare un difetto, per me, forse effettivamente la saturazione colori è forse un poco troppo spinta in certi casi, ma può darsi che sia cosa voluta.

Ah l'aberrazione cromatica l'ho disattivata subito, memore dello scempio che creava in lord of the fallen.... :D

jack_the_kayman
21-05-2015, 01:52
finalmente l'ho iniziato, ma è normale che le texture di pianta etc. siano così? ho settato la massima qualità delle texture :mbe:

http://i.imgur.com/p67bFMr.jpg

venax
21-05-2015, 02:19
Oggi non son riuscito a seguirvi (il periodo è pienissimo e nel thread si scrive molto, se avete roba che reputiate vada in prima pagina vi prego spendete un secondo e mandatemi un pvt, grazie!) ho però aggiunto in prima il super profilone di Spartaco :sofico: :ave:

Fonte (http://www.eurogamer.net/articles/2015-05-19-cd-projekt-red-tackles-the-witcher-3-graphics-downgrade-issue-head-on)

ho letto tutto l'articolo , e devo dire che non mi aspettavo tutta questa onesta :D , sono abituato alle cazzate di EA e ubisoft .

Bestio
21-05-2015, 02:27

Io solitamente la penso come te, ma questa volta a parer mio hanno fatto davvero una scelta cromatica aberrante, che proprio non si può vedere! :doh:
E se c'è la possibilità di rendere il tutto più gradevole perchè non farlo?

http://i.imgur.com/9atmG4Zh.jpg (http://imgur.com/9atmG4Z)

Criminal Viper
21-05-2015, 04:55
Molto più gradevole la seconda.

Coldix
21-05-2015, 06:21
anche per me nettamente meglio la seconda
la prima immagine è troppo smorta

clessidra4000
21-05-2015, 06:23
anche per me nettamente meglio la seconda
la prima immagine è troppo smorta

Ma è più realistica...più affine ai colori che ci sono in natura vagando x campagne

Zappz
21-05-2015, 06:47
Molto piu' bella la prima...

paolo_92
21-05-2015, 07:03
La prima è troppo smorta, sono d'accordo che il gioco vanilla sia troppo saturo, ma il preset sweet fx in foto per me ha il problema opposto

Ziosilvio
21-05-2015, 07:03
DLIN DLON! Comunicazione di servizio.

Gli utenti bannati alla persona, che creino nuove utenze, vedranno tali utenze sistematicamente bannate.

DLIN DLON!

-Mariello-
21-05-2015, 07:15

Ho avuto lo stesso problema, anche per scaricare i due dlc. Creso sia un problema di galaxy.
Devi fare tutto dal sito. ;)

topgun90
21-05-2015, 07:15
Scusate,ma l'articolo postato parla di una patch che andrà ad aggiungere altri effetti grafiici?:D
Spero che assieme a questi,ci siano anche delle correzioni e miglioramenti per il framerate: molti di questi sono ammazza frame!
Francamente,la prima immagine è migliore della seconda: ha colori piu' reali mentre l'altra ha quella patina giallognola orrenda!

IngMetallo
21-05-2015, 07:21
La prima immagine è nettamente migliore, la seconda ha tende troppo al giallo, potrebbe andare bene per qualche screen ma snaturerebbe il resto.
C'è anche da dire che ognuno di noi ha un monitor diverso e senza avere un bilanciamento del bianco perfetto stiamo parlando tutti di immagini diverse :D

Darkless
21-05-2015, 07:27
Ma è più realistica...più affine ai colori che ci sono in natura vagando x campagne

Per me la palette perfetta era quella del primo Witcher. Alternava colori realistici ad alcuni "tocchi di saturazione" qua e là magistralmente usati.
Una via di mezzo fra quelle due sarebbe l'ottimale ma fra le due preferisco decisamente la prima.

clessidra4000
21-05-2015, 07:33
Per me la palette perfetta era quella del primo Witcher. Alternava colori realistici ad alcuni "tocchi di saturazione" qua e là magistralmente usati.
Una via di mezzo fra quelle due sarebbe l'ottimale ma fra le due preferisco decisamente la prima.

Perfettamente d accordo!

GrandeIoz
21-05-2015, 07:43
Hmmmm... hai provato a lanciare direttamente l'eseguibile del gioco? :confused:

Si ci ho provato ma nulla, ho visto che il link del collegamento punta alla cartella dove ho scaricato il gioco e non all'eseguibile.. Ma la cosa ancora più strana è ce manca l'eseguibile!!! Cosa posso fare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

venax
21-05-2015, 07:50
no ma spartacus è stato bannato !! ora chi crea le INI uber :muro:

cronos1990
21-05-2015, 07:52
Si ha qualche idea di quando Nvidia rilascerà driver aggiornati?

Già che ci sono: come faccio a verificare la versione del gioco e se mi ha scaricato tutte le patch senza avviare il gioco?

clessidra4000
21-05-2015, 07:53
perchè è stato bannato?

mic7110
21-05-2015, 07:54
Sì, già segnalato, è un problema legato ai drivers 152.86 (cerca nei miei post in questo thread).
Quando succede dovresti riuscire a tornare a desktop (alt+F4 oppure Ctrl+Alt+Canc quindi forzi la chiusura del gioco).
Se passa troppo tempo tra il freeze e una tua azione, può venir generato un crash a desktop (con relativo errore TDR dato dai drivers) oppure, nel peggiore dei casi, un BSoD.

Non esiste una vera soluzione al momento, potresti provare a usare fullscreen, invece, di finestra senza bordi, ma non a tutti funziona. Altrimenti potresti fare rollback ai driver precedenti.

Anch'io avevo questo problema, credo però di aver trovato una soluzione: disabilitare nelle opzioni il v-sync e portare la slide del limite fps su unlimited.
Non me l'ha + fatto, ieri ho giocato liscio per 3 ore di fila, anzi anche il poco di stuttering che avevo, sembra sparito.
Gioco anche io con pad x360 a schermo intero . Provate :D

traider
21-05-2015, 07:59
Qualcuno ha preso the witcher 3 sulla 750ti 2gb ? Come gli gira a 1920x1080 ? .

-Mariello-
21-05-2015, 08:01
Qualcuno ha preso the witcher 3 sulla 750ti 2gb ? Come gli gira a 1920x1080 ? .

https://www.youtube.com/watch?v=bewyyjNvqYE

Darkless
21-05-2015, 08:08

Ma soprattutto: chi mi posta le tette di Yennefer in 4K ?

mic7110
21-05-2015, 08:09
complimenti a Spartacus per il setting sweet fx. Lo sto usando anche io ed è veramente molto bello. Bravo!

:ave:

cronos1990
21-05-2015, 08:10
Ma soprattutto: chi mi posta le tette di Yennefer in 4K ?Rsposta ovvia:
Che dire, ho giocato un paio d'ore, uno spettacolo per gli occhi, a mio avviso, disabilitato il vsync e poi da solo il gioco imposta tutto al massimo, non ho riscontrato cali di framerate o tearing per ora, lo SLI funge egregiamente fin da subito, le vga scaldano, ma non troppo, arrivano a 72-74 gradi con la curva delle ventole personalizzata da me creata.

Beh d'altronde se non va bene con due 980 (occate) ....

Naturalmente gioco in 4k@60 hz 4:4:4: Serve altro? :asd:

mircocatta
21-05-2015, 08:11
il discorso saturazione è molto semplice

prima del downgrade grafico generale anche i colori erano meno saturi, più dark, poi la versione finale è saltata fuori eccessivamente satura, quasi fatta per "attirare" i nutellosi e vendere di più

quindi personalmente, trovo giusto (e coerente con la vecchia direzione artistica) desaturare il gioco, magari senza esagerare.. imho installerei il famoso sweetfx "vanilla" che state usando tutti e lo desaturerei leggermente e non quanto spartacus

ottima la notizia della corposa patch, anche se leggendo la nota ufficiale sembra di capire che semplicemente ufficializzeranno le modifiche al file .ini che erano già state scoperte..speriamo che oltre a questo aggiungano corposi effetti old trailer style

bonusax
21-05-2015, 08:13
Ragazzi un preset che migliori la resa dell'erba senza appesantire il sistema, esiste?? Quello di spartacus va ad ammazzare la fluidità??

mic7110
21-05-2015, 08:13

Ma dai?? Bannato? Che peccato...spero sia solo una cosa temporanea...

barbara67
21-05-2015, 08:16

Questo thread non sara più lo stesso ..... :( :(

Alekos Panagulis
21-05-2015, 08:19
Raga io sto cercando di usare i preset di sweetfx ma non noto alcuna differenza, temo che non vengano applicati. Ho provato sia copiando semplicemente il file di testo nella cartella x64/sweetfx sia con il configurator. Dove sbaglio?

Grazie

:help:

Alekos Panagulis
21-05-2015, 08:22
Questo thread non sara più lo stesso ..... :( :(

Raga non si può discutere in pubblico delle scelte dei mod, per quanto sia assurdo è così. Evitiamo altre sospensioni. Magari scriviamo in pvt a ZioSilvio.

Zappz
21-05-2015, 08:25
Infatti la natura è proprio un mix di colori saturi e colori spenti, ci può stare un cielo saturo ed anche una pianta, ma vedere la terra/sabbia giallo fluorescente o un muro di una rovina di mattoni rosso fuoco è un pugno in un occhio...

Inviato dal mio Nexus 5

mic7110
21-05-2015, 08:26

segui questa guida: https://sfx.thelazy.net/games/preset/3696/

al punto 6 sostituisci il setting presente con quello che ti piace di + ad esempio quello di Spartacus.

Quando lanci il gioco dovrebbe comparire una schermata su sfondo grigio con delle scritte in bianco tipo Sweet fx...bla bla...ed alla fine SUCCEDED, in alto a sinistra

Se vedi questo vuol dire che l'operazione è andata a buon fine.

Io ho fatto così e funziona.:D

shaka444
21-05-2015, 08:27

stai provando ad usare il reshade+sweetfx ?

Vai a questa pagina e segui passo passo quello che ti dice

https://sfx.thelazy.net/games/preset/3696/

Una volta fatto tutto prima di avviare il gioco chiudi qualsiasi programma di monitoraggio tipo fraps/evga precision/msi afterburner e simili

Se hai fatto tutto come da procedura una volta lanciato il gioco ti compariranno "esattamente" queste scritte come nella seguente immagine

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/32991979779025590/E5713A1B524CBFE104EA5E3B7402498D9129480A/

barbara67
21-05-2015, 08:28

Ma quando parte il gioco ti appaiono le scritte del reschade ?

mic7110
21-05-2015, 08:30

Una volta fatto tutto prima di avviare il gioco chiudi qualsiasi programma di monitoraggio tipo fraps/evga precision/msi afterburner e simili

Se hai fatto tutto come da procedura una volta lanciato il gioco ti compariranno "esattamente" queste scritte come nella seguente immagine

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/32991979779025590/E5713A1B524CBFE104EA5E3B7402498D9129480A/

this!

barbara67
21-05-2015, 08:30

msi afterburner si può usare con il reshade, non crea nessun problema, anzi io lo uso per prendere gli screen.

mircocatta
21-05-2015, 08:32
finalmente l'ho iniziato, ma è normale che le texture di pianta etc. siano così? ho settato la massima qualità delle texture :mbe:

:Puke: :Puke:

Alekos Panagulis
21-05-2015, 08:33
segui questa guida: https://sfx.thelazy.net/games/preset/3696/

al punto 6 sostituisci il setting presente con quello che ti piace di + ad esempio quello di Spartacus.

Quando lanci il gioco dovrebbe comparire una schermata su sfondo grigio con delle scritte in bianco tipo Sweet fx...bla bla...ed alla fine SUCCEDED, in alto a sinistra

Se vedi questo vuol dire che l'operazione è andata a buon fine.

Io ho fatto così e funziona.:D

La leggerò grazie!!

Ma quando parte il gioco ti appaiono le scritte del reschade ?

Ehmmm non so cosa sia il reshade :doh:
Grazie per i link, seguirò passo passo.

Goldenboy81
21-05-2015, 08:39
La leggerò grazie!!

guarda, da quel link di quel preset, c'è una guida in 6 punti. seguili precisi precisi, e vedrai che funzionerà tutto.

se hanno funzionato a me, che sono una mega pippa, possono funzionare a chiunque :D

barbara67
21-05-2015, 08:40
La leggerò grazie!!

http://reshade.me/

vai in fondo alla pagina e ti scarichi, Reschade+Sweet Fx 2.0

per applicarlo dovrebbe esserci la guida in prima pagina qui sul thread.

Scusa la guida te la hanno già lincata. :muro:

shaka444
21-05-2015, 08:42
msi afterburner si può usare con il reshade, non crea nessun problema, anzi io lo uso per prendere gli screen.

Si possono usare entrambi, il problema è che se provi ad avviare tw3 con questi 2 programmini avviati il gioco non parte neanche o se parte crasha immediatamente, la soluzione è quella di chiuderli entrambi...lanciare il gioco,altabbare e avviare sia fraps che msi e tornare nel gioco. Se poi tu sai come avviarlo con entrambi attivi e senza che crashi allora sono tutto orecchie :D

appleroof
21-05-2015, 08:45
Senza sindacare l'operato dei mod, sono comunque dispiaciutissimo per il ban di Spartacus...

Comunque qui segnalo altri preset di Sweetfx per tw3, a me non ne convince nemmeno uno :D e credo oggi userò quello di Spartacus, però li segnalo se piacessero a qualcuno forums.guru3d.com/showthread.php?p=5075492

appleroof
21-05-2015, 08:46
Si possono usare entrambi, il problema è che se provi ad avviare tw3 con questi 2 programmini avviati il gioco non parte neanche o se parte crasha immediatamente, la soluzione è quella di chiuderli entrambi...lanciare il gioco,altabbare e avviare sia fraps che msi e tornare nel gioco. Se poi tu sai come avviarlo con entrambi attivi e senza che crashi allora sono tutto orecchie :D

Prova a settare la modalità compatibilità custom d3d nel rtss di afterburner (quello che gestisce l'osd insomma)....

mircocatta
21-05-2015, 08:47
il gioco ha un dof interno? lo usate?

barbara67
21-05-2015, 08:51

Entrambi non lo so perchè non uso fraps, ma msi a me non da nessun problema tanto è vero che lo avvio in automatico all avvio di win .... :)

barbara67
21-05-2015, 08:54
Prova a settare la modalità compatibilità custom d3d nel rtss di afterburner (quello che gestisce l'osd insomma)....

d3d impostato su off, e non ho problemi, l' unica cosa che ho fatto è aggiungere l' exe del gioco a riva tuner.

shaka444
21-05-2015, 09:01
d3d impostato su off, e non ho problemi, l' unica cosa che ho fatto è aggiungere l' exe del gioco a riva tuner.

Ok il problema lo da quando ho "anche" fraps aperto, con solo msi parte regolarmente...va beh dai meglio di niente :asd:
Potrei usare tranquillamente anche gli fps da msi ma ho giocato sempre con fraps con i suoi bei numeroni gialli che ormai è un'abitudine , ma va beh altabbo e apro anche fraps...roba di 2 secondi alla fine :asd:

akro
21-05-2015, 09:04
Senza sindacare l'operato dei mod, sono comunque dispiaciutissimo per il ban di Spartacus...

..e anche per quello di Gaxel...

barbara67
21-05-2015, 09:16
Ok il problema lo da quando ho "anche" fraps aperto, con solo msi parte regolarmente...va beh dai meglio di niente :asd:
Potrei usare tranquillamente anche gli fps da msi ma ho giocato sempre con fraps con i suoi bei numeroni gialli che ormai è un'abitudine , ma va beh altabbo e apro anche fraps...roba di 2 secondi alla fine :asd:

;) :mano:

mircocatta
21-05-2015, 09:19

Ho letto l'articolo..

ma a questo punto mi chiedo, ed è un discorso generale, ma non è ora di fare un piccolo passo indietro su certi aspetti per poterne fare avanti in altri?

mappe più piccole, con caricamenti magari, in cambio di qualcosa davvero next gen?
perchè è vero che mappe enormi rendono il tutto più realistico ma personalmente non ho mai esplorato tutto in skyrim o gta5, sarebbe troppo dispersivo, avrei preferito mappe più piccole ma qualità su qualità ovunque

jack_the_kayman
21-05-2015, 09:22
se ricordate bene anche in the witcher 2 cambiarono la palette (anche se in maniera decisamente minore rispetto al 3) nella versione finale rispetto alle immagini e video che giravano prima, emblematica è la scena nella tenda all'inizio del gioco, troppo satura secondo me, prima era molto più naturale:

http://i.imgur.com/lCyYItL.jpg

cronos1990
21-05-2015, 09:23
se ricordate bene anche in the witcher 2 cambiarono la palette (anche se in maniera decisamente minore rispetto al 3) nella versione finale rispetto alle immagini e video che giravano prima, emblematica è la scena nella tenda all'inizio del gioco, troppo satura secondo me, prima era molto più naturale:

http://i.imgur.com/lCyYItL.jpgSisi certo, emblematica per le palette, come no... :asd:

michelgaetano
21-05-2015, 09:30
Ragazzi ho creato in prima pagina (sezione Utilities) una mini guida per installare SFX + ReShade e relativi profili visto che in più la richiedevano. Magari controllate che non abbia scritto cavolate... :asd:

Vi ho creditato ovviamente :D

:(

Comunque qui segnalo altri preset di Sweetfx per tw3, a me non ne convince nemmeno uno :D e credo oggi userò quello di Spartacus, però li segnalo se piacessero a qualcuno forums.guru3d.com/showthread.php?p=5075492

Io ero criticissimo della palette, ma a vedere così tanti screen molto "cupi" in parte mi son ricreduto. Non dico la super saturazione di alcuni punti, però non trovo neanche come dicono alcuni che tutte le campagne siano così tetre...

Quando potrò finalmente giocarci penso di iniziare senza attivare nulla lato colori, se qualcosa che non piace risalta mi adeguo :D

Ho letto l'articolo..

ma a questo punto mi chiedo, ed è un discorso generale, ma non è ora di fare un piccolo passo indietro su certi aspetti per poterne fare avanti in altri?

mappe più piccole, con caricamenti magari, in cambio di qualcosa davvero next gen?
perchè è vero che mappe enormi rendono il tutto più realistico ma personalmente non ho mai esplorato tutto in skyrim o gta5, sarebbe troppo dispersivo, avrei preferito mappe più piccole ma qualità su qualità ovunque

Visto quanto ha venduto solo ad essere diventato open world, è difficile dare loro torto... :fagiano:

Detto questo comunque a me non sembra manchi "cura" generale, la lamentela è sempre stata che alcuni asset potrebbero essere ancora più spinti vista la potenza della piattaforma...

http://i.imgur.com/lCyYItL.jpg

È l'illuminazione nella tenda che cambiò lì in realtà :D

jack_the_kayman
21-05-2015, 09:36

lì troppo forte, imho, comunque nel resto del gioco anche era leggermente più colroato che nel materialc he girava all'inizio, ma in maniera sottile non come nel 3.

Sisi certo, emblematica per le palette, come no... :asd:

potevo portare anche altre scene, ma non so perchè mi è rimasta impressa questa :asd:

scusate se chiedo ancora, ma con le etxture su 'ultra' è normale che alcune facciano così schifo?! o è solo quel punto del gioco?

http://i.imgur.com/KR8S7KZl.jpg

shaka444
21-05-2015, 09:50
Non saprei se era stato già segnalato , per chi avesse riscontrato freeze nell'inventario "sembra" che si risolva tutto settando i frames su "unlimited" (illimitato in ita :asd:) nelle opzioni grafiche, io per ora non ho ancora giocato abbastanza da verificare se mi capita o no, cmq su reddit facendo in questo modo la gente ha risolto.

Goldenboy81
21-05-2015, 10:02
scusate se chiedo ancora, ma con le etxture su 'ultra' è normale che alcune facciano così schifo?! o è solo quel punto del gioco?

ma credo assolutamente si. se la texture applicata è di bassa qualità, cambierà la definizione della risoluzione alzando il dettaglio, ma non la qualità intrinseca della texture stessa. Ogni tanto ci si puo imbattere in qualche texture 2d appiccicata lì per bellezza.

ps. ma lascia perdere quell'edera che è all'inizio del tutorial ehheeh vai avanti e goditi le tante altre meraviglie :D

cronos1990
21-05-2015, 10:02
Ragazzi ho creato in prima pagina (sezione Utilities) una mini guida per installare SFX + ReShade e relativi profili visto che in più la richiedevano. Magari controllate che non abbia scritto cavolate... :asd:Ottimo.

In realtà è estremamente banale, ma ogni volta mi scordo come si fa :asd:

Bestio
21-05-2015, 10:05
La prima immagine è nettamente migliore, la seconda ha tende troppo al giallo, potrebbe andare bene per qualche screen ma snaturerebbe il resto.
C'è anche da dire che ognuno di noi ha un monitor diverso e senza avere un bilanciamento del bianco perfetto stiamo parlando tutti di immagini diverse :D

Parla per te, i miei sono perfettamente calibrati con con punto di bianco D65 e luminosità 120cdmq. ;)
E dato che sono abituato a questo vedere quel bianco tendente al rosso nel vanilla mi infastidiva parecchio.
Ritengo che i colori col proflilo SFX postato da spartacus siano molto più realistici, magari un cicciinnino di saturazione in più ci sarebbe anche stato bene, ma lo trovo molto più gradevole del vanilla.

Poi ovvio alla dine anche qui subentrano i gusti personali, se a qualcuno piace saturato liberissimo di giocarselo così. :)

GrandeIoz
21-05-2015, 10:10
Si ci ho provato ma nulla, ho visto che il link del collegamento punta alla cartella dove ho scaricato il gioco e non all'eseguibile.. Ma la cosa ancora più strana è ce manca l'eseguibile!!! Cosa posso fare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@Il Menne: please help! :muro: :muro:

cronos1990
21-05-2015, 10:14
Dove li salva SweetFX gli screenshot?

eliwann
21-05-2015, 10:17
Qualcuno mi dice se con la mia configurazione PC, dovrebbe girar fluido il preset di Spartacus??

Intel Corei5 4690K
GSkill 8 GB DDR3
Windows 8.1 1 Home 64 Bit
Asus Geforce ASUS GTX 780 DirectCU II
Monitor Benq XL2420T LCD Monitor 24

clessidra4000
21-05-2015, 10:23
ho portato la mia 270x da 1070 mhz a 1170 e il gioco si è bloccato due volte in 1 minuto di gioco ogni volta. ho sceso la frequenza a 1150 (temp. 65°) e ho giocato un'oretta. lascio così? guadagno 5 fps in media rispetto a 1070 mhz

jack_the_kayman
21-05-2015, 10:30
ma credo assolutamente si. se la texture applicata è di bassa qualità, cambierà la definizione della risoluzione alzando il dettaglio, ma non la qualità intrinseca della texture stessa. Ogni tanto ci si puo imbattere in qualche texture 2d appiccicata lì per bellezza.

ps. ma lascia perdere quell'edera che è all'inizio del tutorial ehheeh vai avanti e goditi le tante altre meraviglie :D

sìsì è solo che ieri sera finalmente l'ho installato e patchato ed 'iniziato' a configurarlo e volevo farlo al meglio una volta per poi iniziare a giocare :D

riguardo allo sweetx postato da spartacus (a proposito ma perchè è stato bannato?!?), mi piace molto ma lo vorrei leggermente meno desaturato, è possibile farlo o devo trovare un altro profilo per sweetfx (scusate la domanda stupida ma finora non ho mai usato sweetfx)?

DakmorNoland
21-05-2015, 10:31
Io solitamente la penso come te, ma questa volta a parer mio hanno fatto davvero una scelta cromatica aberrante, che proprio non si può vedere! :doh:

Molto meglio il Vanilla, cioè e per voi questi sarebbero colori inguardabili??? :muro:

Poi se parliamo dell'AA che è meglio applicarlo da SweetFX ok, ma i colori a default sono eccezionali!!

Ovviamente se preferite colori cupi ok, ognuno poi ha i suoi gusti, però parlare di colori inguardabili...ma anche no!

Il discorso realismo non lo capisco, cioè parlate di colori realistici, ma state giocando ad un gioco fantasy, con un tizio che tira magie di fuoco, gira con una spada d'argento ed è più forte di mostri giganti. Tutto questo vi sembra realistico??
Che senso ha parlare di realismo? Nessuno!

Poi se vi piacciono colori cupi ok, liberissimi di usare lo SweetFX, però per favore evitiamo discorsi del tipo, non è realistico con colori a default. :p

clessidra4000
21-05-2015, 10:37
non confondere il realismo del gioco (che ovviamente non c'è essendo un mondo fantasy) con il realismo cromatico della rappresentazione di un oggetto (in generale di un materiale) e di un panorama nel gioco stesso.
ad esempio un legno marrone-arancio, a meno che non sia verniciato non se ne trova in natura

appleroof
21-05-2015, 10:38

Ah ecco :D

..e anche per quello di Gaxel...

Azz non sapevo fosse stato bannato :eek:

Ragazzi ho creato in prima pagina (sezione Utilities) una mini guida per installare SFX + ReShade e relativi profili visto che in più la richiedevano. Magari controllate che non abbia scritto cavolate... :asd:

Vi ho creditato ovviamente :D

:(

Io ero criticissimo della palette, ma a vedere così tanti screen molto "cupi" in parte mi son ricreduto. Non dico la super saturazione di alcuni punti, però non trovo neanche come dicono alcuni che tutte le campagne siano così tetre...

Quando potrò finalmente giocarci penso di iniziare senza attivare nulla lato colori, se qualcosa che non piace risalta mi adeguo :D

Visto quanto ha venduto solo ad essere diventato open world, è difficile dare loro torto... :fagiano:

Detto questo comunque a me non sembra manchi "cura" generale, la lamentela è sempre stata che alcuni asset potrebbero essere ancora più spinti vista la potenza della piattaforma...

Ottima idea quella della guida, prima bastava mettere i file Sweetfx nella cartella dell'eseguibile, adesso mi pare sia più brigoso e ho sempre meno tempo (e voglia :( ) di prima per cercare sulla rete

Per il resto non saprei, tocca provare, tra i vari screenshots quelli di Spartacus mi restituivano la migliore sensazione, forse li farei un pelo meno dark, il resto raga va a gusto e de gustibus non disputandum est... :cool:

Ale55andr0
21-05-2015, 10:51
Il discorso realismo non lo capisco, cioè parlate di colori realistici, ma state giocando ad un gioco fantasy, con un tizio che tira magie di fuoco, gira con una spada d'argento ed è più forte di mostri giganti :p

stiamo giocando a un gioco dark fantasy, non a fable

Molto meglio il Vanilla, cioè e per voi questi sarebbero colori inguardabili??? :muro:

Poi se parliamo dell'AA che è meglio applicarlo da SweetFX ok, ma i colori a default sono eccezionali!!

non potrei essere meno d'accordo, è tutto uno strafottio strasaturo e blu-giallognolo :fagiano: se per "eccezionali" intendi i colori sparati come un tv LCD samsung allora forse "si". Se parliamo invece di naturalezza e realismo, sono lammerda^3 Detto questo io spero mettano dei controlli anche per la saturazione e l'rgb, perchè gli injector tipo sweetfx non li so usare o non ho voglia di scartavetrarmi i maroni seguindo millemila guide in inglese

DakmorNoland
21-05-2015, 10:55
Ottima idea quella della guida, prima bastava mettere i file Sweetfx nella cartella dell'eseguibile, adesso mi pare sia più brigoso e ho sempre meno tempo (e voglia :( ) di prima per cercare sulla rete

Per il resto non saprei, tocca provare, tra i vari screenshots quelli di Spartacus mi restituivano la migliore sensazione, forse li farei un pelo meno dark, il resto raga va a gusto e de gustibus non disputandum est... :cool:

Beh oddio adesso devi lanciare l'eseguibile di SweetFX e andare a selezionare l'eseguibile del gioco, poi fa tutto lui, ti trovi la cartella e i file li sotto e devi solo sostituire il file di configurazione. A me sembra uguale a prima, solo che ora fa lui l'estrazione nel percorso che gli dici. :p

Beseitfia
21-05-2015, 10:56
Non saprei se era stato già segnalato , per chi avesse riscontrato freeze nell'inventario "sembra" che si risolva tutto settando i frames su "unlimited" (illimitato in ita :asd:) nelle opzioni grafiche, io per ora non ho ancora giocato abbastanza da verificare se mi capita o no, cmq su reddit facendo in questo modo la gente ha risolto.

Confermo che io ho risolto i freeze in questo modo ;)

DakmorNoland
21-05-2015, 10:57

Ma è un settaggio del gioco o del pannello Nvidia?

bagnino89
21-05-2015, 10:59
Se volete mettere in prima pagina...

CPU: i5 3570k @ 3.4 GHz
GPU: GTX 970 @ 1400 MHz (core) - 7000 MHz (memoria)
RAM: 8 GB
SO: Windows 8.1 64 bit
HDD/SSD: Crucial M500 240 GB
Risoluzione: 1920*1080
Filtri esterni: /
Tweaks: /
Hairworks: disattivo
Post-Processing: Tutto attivo
Impostazioni Grafiche: Tutto su Ultra; Ombre su Alto; Distanza fogliame su Alto; Cursor Hardware disattivo; V-Sync attivo; Full Screen.
Prestazioni: 60 FPS fissi. Ho visto cali molto sporadici di circa 3-4 FPS nei pressi di vegetazione (foresta) molto fitta, ma niente di preoccupante. Ho notato che in queste situazioni le ombre impattano parecchio. Caricamenti fulminei.

Ale55andr0
21-05-2015, 11:00
ottima la notizia della corposa patch, anche se leggendo la nota ufficiale sembra di capire che semplicemente ufficializzeranno le modifiche al file .ini che erano già state scoperte..speriamo che oltre a questo aggiungano corposi effetti old trailer style

this

bagnino89
21-05-2015, 11:00

Confermo, consiglio di metterlo in prima pagina.

[K]iT[o]
21-05-2015, 11:03
Il modding esiste proprio per fare contenti tutti, a me piace il colore originale, ma apprezzo anche le versioni amatoriali che danno comunque la possibilità di giocarsi The Witcher in tutti i modi possibili e immaginabili :D

Io di questo gioco non apprezzo solo l'inesistente scalabilità, sotto un tot di prestazioni è impossibile farlo girare degnamente, le opzioni grafiche sono pressocchè inutili e globalmente il gioco pesa circa 3 volte di più di GTA5, qualcosa sicuramente non ha funzionato.

Spero in patch risolutive, che CDP di solito ci ha abituato a ricevere.

alexbilly
21-05-2015, 11:11
iT[o];42498588']Il modding esiste proprio per fare contenti tutti, a me piace il colore originale, ma apprezzo anche le versioni amatoriali che danno comunque la possibilità di giocarsi The Witcher in tutti i modi possibili e immaginabili :D

Io di questo gioco non apprezzo solo l'inesistente scalabilità, sotto un tot di prestazioni è impossibile farlo girare degnamente, le opzioni grafiche sono pressocchè inutili e globalmente il gioco pesa circa 3 volte di più di GTA5, qualcosa sicuramente non ha funzionato.

Spero in patch risolutive, che CDP di solito ci ha abituato a ricevere.

Eppure avrei detto il contrario. Non sono ancora riuscito a postare screen e prestazioni precise, però con il pc in firma a 1680x1050 riesco a raggiungere i 30 frames bene o male, e non soddisfo per niente i requisiti minimi. Poi se dovessero arrivare patch e driver Amd che migliorano ancora di più la mia situazione, tanto di cappello... però ora come ora già mi sembra un miracolo che io riesca a giocarci. Se riesco, stasera vedo di postare un riepilogo.

Ale55andr0
21-05-2015, 11:14

ti quoto potentemente :O

questi fra l'altro li avevo catturati proprie ieri giocando:

http://i.imgur.com/MwYCF3i.jpg

http://i.imgur.com/qEr3LnF.jpg

http://i.imgur.com/APZz8Qf.jpg

i colori sono sicuramente saturi, "pieni", ma la palette non è assolutamente innaturale o pacchiana

jack_the_kayman
21-05-2015, 11:15
il settaggio relativo al numero di npc incide molto sulle prestazioni impostarlo su ultra o alto? vale la pena impostarlo al massimo o la resa in gioco è trascurabile?

cronos1990
21-05-2015, 11:15
perchè gli injector tipo sweetfx non li so usare o non ho voglia di scartavetrarmi i maroni seguindo millemila guide in ingleseCome seguire a muzzo il forum :asd:

Michelcoso ha messo una guida in prima pagina su come "installare" SweetFX (che poi si tratta di un paio di copia/incolla e di rinominare dei files), con tanto di link per tutti i download necessari.

Luiprando
21-05-2015, 11:23
certo è proprio difficile capire quel'è il preset migliore... secondo me i colori vanilla sono studiati appositamente per affaticare di meno gli occhi.

Ieri facevo vedere qualche comparativa a delle mie colleghe che non avevano idea di quali screen fossero originali o meno e tutte hanno detto che la palette originale gli sembrava meno fastidioso da guardare con colori evidentemente più caldi...

cronos1990
21-05-2015, 11:25
certo è proprio difficile capire quel'è il preset migliore... secondo me i colori vanilla sono studiati appositamente per affaticare di meno gli occhi.

Ieri facevo vedere qualche comparativa a delle mie colleghe che non avevano idea di quali screen fossero originali o meno e tutte hanno detto che la palette originale gli sembrava meno fastidioso da guardare con colori evidentemente più caldi...Beh, sinceramente non so come siano meno fastidiosi dei colori sparati a manetta, piuttosto che quelli ben più "smorti" visti con alcuni settaggi di SweetFX.

Ale55andr0
Come seguire a muzzo il forum :asd:

Michelcoso ha messo una guida in prima pagina su come "installare" SweetFX (che poi si tratta di un paio di copia/incolla e di rinominare dei files), con tanto di link per tutti i download necessari.

l'ho letta la guida :O

Povero Michelgaetano, non so quante volte gli avremo storpiato il nome a turno :asd:

Darkless

Ieri facevo vedere qualche comparativa a delle mie colleghe che non avevano idea di quali screen fossero originali o meno e tutte hanno detto che la palette originale gli sembrava meno fastidioso da guardare con colori evidentemente più caldi...

Se quelel albe e tramonti affaticano meno gli occhi... a me fan sanguinare la retina :asd:

Goldenboy81
21-05-2015, 11:26
sìsì è solo che ieri sera finalmente l'ho installato e patchato ed 'iniziato' a configurarlo e volevo farlo al meglio una volta per poi iniziare a giocare :D

riguardo allo sweetx postato da spartacus (a proposito ma perchè è stato bannato?!?), mi piace molto ma lo vorrei leggermente meno desaturato, è possibile farlo o devo trovare un altro profilo per sweetfx (scusate la domanda stupida ma finora non ho mai usato sweetfx)?

ma io ne so meno di te probabilmente...in realtà, potresti "giocare" con i valori del preset di Spartacus, come lui ha fatto con gli originali, ma quali sono i valori da toccare ed in che modo, non ne ho idea :D

comunque guarda, in prima pagina è stata messo il link dei preset presenti su sweetfx al momento per tw3, e ce ne sono di diversi, potresti vedere se ce n'è uno che si avvicini ai tuoi gusti.

;)

cronos1990
21-05-2015, 11:27
Povero Michelgaetano, non so quante volte gli avremo storpiato il nome a turno :asd:Mai abbastanza :asd:

dStefano93
21-05-2015, 11:30
Qualcuno ha un framerate un po' ballerino? Cominciando a giocare per bene, ho notato che passo dai 60 ai 40 (Hairworks disabilitati, ma abilitati, la differenza non è così elevata nel framerate) in certe zone. Sto temendo che sia colpa del throttling della GPU :stordita:

Vastator
21-05-2015, 11:38
Mai abbastanza :asd:
:asd:

Suggerisco una piccola modifica a MichelCromo per la guida SweetFX, relativa al punto 3
3. Ora, rinominate reshade64.dll in dxgi.dll
Ad alcuni (me compreso) rinominare il dll in dxgi rende l'injector non funzionante (il gioco si blocca all'inizio). Rinominando il dll in d3d11.dll il tutto funziona. Magari metti una postilla a latere.

Lino P
21-05-2015, 11:41
Qualcuno ha un framerate un po' ballerino? Cominciando a giocare per bene, ho notato che passo dai 60 ai 40 (Hairworks disabilitati, ma abilitati, la differenza non è così elevata nel framerate) in certe zone. Sto temendo che sia colpa del throttling della GPU :stordita:

non credo, la cpu è così poco sfruttata che è praticamente impossibile arrivare alla situazione che dici, almeno con quella cpu.
Ad averli giochi che tirano al 100% una cpu moderna, ma ciò significherebbe sviluppo esclusivo pc, che come ben sai, è un termine bandito dal 2006, quindi...

Darrosquall
21-05-2015, 11:44
Interessante l'articolo di eurogamer sulla questione downgrade. Non si capiscono due cose in particolare:

A) certificazione su PC, dafaq?Ah, dobbiamo pure aspettare per il rilascio della patch adesso, perchè deve uscire in contemporanea con quella console. :rolleyes:

B) hanno tolto gli effetti grafici del video "nvidia" perché?Non si capisce, dicono che lo hanno fatto per una ragione di performance e perché dovevano controllare se le 5 mila porte di novigrad dessero problemi.

Eh beh, è molto credibile che lo abbiano fatto per una questione di performance, dopo aver messo hairworks con AA8XMSAA solo per appesantirlo :asd:

C'è un margine di speranza che con la patch D12 reinseriscano tutti, ma dietro la finta umiltà ci sono solo cazzate da parte del team, che prova a nascondere il sole con la rete, decisioni prese a livello superiore e che loro non possono sbugiardare.

Ma l'anello al naso non lo abbiamo, quindi potrebbero imparare a rispettare l'intelligenza delle persone...

Luiprando
21-05-2015, 11:45
Se quelel albe e tramonti affaticano meno gli occhi... a me fan sanguinare la retina :asd:

se non vado furono proprio i CDP a dire che la nuova palette risultava meno affaticante a lungo andare... cmq anche io preferisco i preset modificati, ma cercherò qualcosa di meno drastico.

amepunti
21-05-2015, 11:47

Impostazioni Grafiche: Tutto su Ultra; Ombre su Alto; Distanza fogliame su Alto; Cursor Hardware disattivo; V-Sync attivo; Full Screen.
Prestazioni: 60 FPS fissi. Ho visto cali molto sporadici di circa 3-4 FPS nei pressi di vegetazione (foresta) molto fitta, ma niente di preoccupante. Ho notato che in queste situazioni le ombre impattano parecchio. Caricamenti fulminei.

Stesso settaggio con la mia 980. L'Hairworks e soprattutto la distanza fogliame uccidono il frame. La seconda a ultra rispetto che ad alto ti toglie 10 fps.

dStefano93
21-05-2015, 11:50
non credo, la cpu è così poco sfruttata che è praticamente impossibile arrivare alla situazione che dici, almeno con quella cpu.
Ad averli giochi che tirano al 100% una cpu moderna, ma ciò significherebbe sviluppo esclusivo pc, che come ben sai, è un termine bandito dal 2006, quindi...

Il problema, però, è sulla GPU

michelgaetano
21-05-2015, 11:55
Eppure avrei detto il contrario. Non sono ancora riuscito a postare screen e prestazioni precise, però con il pc in firma a 1680x1050 riesco a raggiungere i 30 frames bene o male, e non soddisfo per niente i requisiti minimi. Poi se dovessero arrivare patch e driver Amd che migliorano ancora di più la mia situazione, tanto di cappello... però ora come ora già mi sembra un miracolo che io riesca a giocarci. Se riesco, stasera vedo di postare un riepilogo.

Infatti non mi trovo d'accordo a vedere i vari benchmark utenti, il tuo è abbastanza la prova perché ampiamente sotto i minimi, e c'erano altri che ci giocavano addirittura molto bene tenendo CPU obsolete e GPU invece più recenti.

Cioè mi sembra troppo chiedere che ora giri sui Prescott...

Beh, sinceramente non so come siano meno fastidiosi dei colori sparati a manetta, piuttosto che quelli ben più "smorti" visti con alcuni settaggi di SweetFX.

Penso si stiano un attimo confondendo le cose: magari anche i colori contribuiscono a quello, ma il discorso "affaticamento" che i devs han fatto, lo han fatto riguardo lo sharpening disumano dei primi materiali (il ponticello che portava al mercato di Novigrad, quello scorcio di campagna con polline e bambini etc).

Io a tratti ho trovato già nel 2 lo sharpening affaticante (anche per quello non vedo l'ora di vedere come diventa con l'uberwurstel il 2), se avete presente quegli screen di cui parlavo fare sessioni più lunghe può diventare problematico davvero...

Povero Michelgaetano, non so quante volte gli avremo storpiato il nome a turno :asd:

Mai abbastanza :asd:

Quando anche i mod in messaggi ufficiali ti storpiano il nome, capisci che è il caso di abbracciarlo :asd:

Grazie come sempre, cronos :asd:

:asd:

Suggerisco una piccola modifica a MichelCromo per la guida SweetFX, relativa al punto 3

Ad alcuni (me compreso) rinominare il dll in dxgi rende l'injector non funzionante (il gioco si blocca all'inizio). Rinominando il dll in d3d11.dll il tutto funziona. Magari metti una postilla a latere.

Michelcromo :asd: Aggiungo subito :D

Aggiungo, grazie :D

Aggiungo anche qui :D

Estwald
21-05-2015, 11:57
Ma l'anello al naso non lo abbiamo, quindi potrebbero imparare a rispettare l'intelligenza delle persone...

Quali? Quelle con la scimmia al collo che comprano comunque al day one? :asd:

Ziosilvio
21-05-2015, 11:58
perchè è stato bannato?

Come già spiegato in precedenza, qualche messaggio prima dei vostri:
DLIN DLON! Comunicazione di servizio.

Gli utenti bannati alla persona, che creino nuove utenze, vedranno tali utenze sistematicamente bannate.

DLIN DLON!
Aggiungo che lo staff non ha nessuna voglia di essere preso in giro: e che la permanenza di *Spartacus* su questo forum è durata un bel po'.

Ziosilvio
21-05-2015, 11:59
Raga non si può discutere in pubblico delle scelte dei mod, per quanto sia assurdo è così. Evitiamo altre sospensioni. Magari scriviamo in pvt a ZioSilvio.
Se si risponde in pubblico a un moderatore, il moderatore potrebbe non saperlo mai: in più, si perde il filo della discussione.
Se invece si invia un messaggio privato, il moderatore riceve sicuramente una notifica.
Quindi, la cosa è tutt'altro che assurda.

Dragon2002
21-05-2015, 12:05
i7 920 e gtx 970 fluidissimo a 1080p con tutto al massimo tranne l'hairworks e distanza foliage messa su alto. Quest'ultima se ci si accontenta di avere tra i 40 e i 50 fps si può mettere pure al massimo pero c'è qualche scattino di troppo e non da quella sensazione di fluidità che danno i 60 fps. Cmq è utilizzabile.
L'hairworks invece è completamente out ci sono momenti in cui scende sotto i 30 fps è stato implementato malissimo niente a che vedere con il tress fx su tomb raider. Farà la fine del txaa.

Ale55andr0
21-05-2015, 12:13
Eh beh, è molto credibile che lo abbiano fatto per una questione di performance, dopo aver messo hairworks con AA8XMSAA solo per appesantirlo :asd:

ma magari l'avessero messo, l'aa post processing implementato lascia flickering evriuer :muro:

nickdc
21-05-2015, 12:14

Questo è il preset di spartacus?

andry18
21-05-2015, 12:15
Questo è il preset di spartacus?
ad occhio direi di sì

mircocatta
21-05-2015, 12:20
ma non ho capito come andrebbe sistemato l'hairworks per amd..
basta fare la modifica al profilo driver abbassando la tassellation a 8x?
non basta settare nel file ini l' AA8XMSAA a 4x come su nvidia?
vanno fatte entrambe le cose?

Lino P
21-05-2015, 12:23
Il problema, però, è sulla GPU

può darsi, ma non è detto che trotti. Monitorane le temp col gioco in esecuzione, per vedere se raggiunge temp preoccupanti.

nickdc
21-05-2015, 12:29
ad occhio direi di sì

Appena installato, bellissimo :D
Ho notato però che l'immagine presenta più "rumore", normale?

nardustyle
21-05-2015, 12:29
ma non ho capito come andrebbe sistemato l'hairworks per amd..
basta fare la modifica al profilo driver abbassando la tassellation a 8x?
non basta settare nel file ini l' AA8XMSAA a 4x come su nvidia?
vanno fatte entrambe le cose?

io ho solo modificato il profilo, sto ancora cercando le migliori opzioni possibili cmq è ottimo con gli hair abilitati non perde nulla rispetto a prima ;)

Lino P
21-05-2015, 12:33
i7 920 e gtx 970 fluidissimo a 1080p con tutto al massimo tranne l'hairworks e distanza foliage messa su alto. Quest'ultima se ci si accontenta di avere tra i 40 e i 50 fps si può mettere pure al massimo pero c'è qualche scattino di troppo e non da quella sensazione di fluidità che danno i 60 fps. Cmq è utilizzabile.
L'hairworks invece è completamente out ci sono momenti in cui scende sotto i 30 fps è stato implementato malissimo niente a che vedere con il tress fx su tomb raider. Farà la fine del txaa.

non esiste la cattiva implementazione, o meglio se in fase di sviluppo di una feature, ti accorgi che non è matura, non la sforni.
L'effetino di turno è l'unico elemento aggiunto al porting, e DEVE essere pesante, altrimenti i giochi si maxerebbero a vita con la fascia media, e di vga non ne venderebbero più.
Si fanno gli interventi di microchirurgia a cuore aperto, e vuoi che questa gente non sappia alleggerire una feature volendo?
Che non lo provano il titolo prima del lancio? non vedono che con certi effetti zoppicano anche vga molto prestanti?
Ergo di tutto si tratta, tranne che di cattiva implementazione.
Se non sei pronto non lo sforni. Se lo sforni così vuol dire che vuoi appesantire il tutto, e la dinamica è già chiara.

cronos1990
21-05-2015, 12:44
Grazie come sempre, cronos :asd:Prego :asd:

Già che ci sono, ti ricordo che anche qui hai colorato di rosso anzichè di azzurro la scritta "Intel" in prima pagina tra i requisiti consigliati, stesso errore dell'altro topic (copia/incolla docet).
A dire il vero l'avevo già segnalato anche qui, ma la velocità di aggiornamento di questo topic è allucinante :asd:

Dragon2002
21-05-2015, 12:54
non esiste la cattiva implementazione, o meglio se in fase di sviluppo di una feature, ti accorgi che non è matura, non la sforni.
L'effetino di turno è l'unico elemento aggiunto al porting, e DEVE essere pesante, altrimenti i giochi si maxerebbero a vita con la fascia media, e di vga non ne venderebbero più.
Si fanno gli interventi di microchirurgia a cuore aperto, e vuoi che questa gente non sappia alleggerire una feature volendo?
Che non lo provano il titolo prima del lancio? non vedono che con certi effetti zoppicano anche vga molto prestanti?
Ergo di tutto si tratta, tranne che di cattiva implementazione.
Se non sei pronto non lo sforni. Se lo sforni così vuol dire che vuoi appesantire il tutto, e la dinamica è già chiara.

Lo hanno fatto per vendere schede dalla gtx 980 anche se penso ci voglia addirittura qualcosa in più i visti pochi frames che faccio con la mia gtx 970.
Se avessero utilizzato il tress fx e l'avessero messo su tutti i personaggi non solo su Geralt ora avremmo una feature tecnica interessante e utilizzabile da tutti invece abbiamo il nuovo txaa cioè una feature inutilizzabile.

[K]iT[o]
21-05-2015, 12:56
Infatti non mi trovo d'accordo a vedere i vari benchmark utenti, il tuo è abbastanza la prova perché ampiamente sotto i minimi, e c'erano altri che ci giocavano addirittura molto bene tenendo CPU obsolete e GPU invece più recenti.

Cioè mi sembra troppo chiedere che ora giri sui Prescott...

Il problema su questo gioco non è la CPU, che anzi sembra utilizzata meno del solito (chi ha un AMD ringrazia), ma sulla GPU, e nessuna delle opzioni grafiche attualmente presenti riduce il carico grafico a sufficienza (su una scheda poco performante la gpu sta a 99.9% anche se guardi un muro...), forse il tessellation sarà stato abusato? Boh, vedremo con le future patches e tweaks degli utenti cosa si scoprirà.

Subconscious
21-05-2015, 13:02
ciao ragazzi, ma è una mia sensazione o il gioco è troppo scuro? non c'è un opzione per aumentare l'illuminazione?Anche nella taverna rimango troppi luoghi bui magari sarò normalmente realista ma non si può regolare?

nardustyle
21-05-2015, 13:02
Lo hanno fatto per vendere schede dalla gtx 980 anche se penso ci voglia addirittura qualcosa in più i visti pochi frames che faccio con la mia gtx 970.
Se avessero utilizzato il tress fx e l'avessero messo su tutti i personaggi non solo su Geralt ora avremmo una feature tecnica interessante e utilizzabile da tutti invece abbiamo il nuovo txaa cioè una feature inutilizzabile.

giusto giusto uno sli di 980 fà esattamente 60 fps (4k)

su watch dogs era una 780ti a far giusti giusti 60fps (full)

ogni anno, scheda nuova, giusta giusta per i 60 fps dell' ultimo gioco uscito .....

strano vero :D :D

monkis
21-05-2015, 13:03
ma solo io mi sono accorto che il vsync funziona in modo diverso in tw3?
è la prima volta che vedo una volta attivato non cambia l'utilizzo di gpu, stesse prestazioni e niente tearing, ovviamente non si parla di un vsync adattivo altrimenti il tearing si vedeva sotto i 60 o 30 fps, e lo stesso per l input lag delle periferiche uguale come se fosse disattivato, ma il vsync funziona, ho fatto le prove ed il tearing lo rimuove.

DakmorNoland
21-05-2015, 13:05

ogni anno, scheda nuova, giusta giusta per i 60 fps dell' ultimo gioco uscito .....

strano vero :D :D

Per la storia 60 FPS con me cascano male, una volta che faccio 30-40 sono a posto. :p

Più che altro quello che mi preoccupa è che se continuano con questa tendenza tra 1-2 anni con la 970 farò meno di 30 FPS. :cry:

Beh me lo merito per aver preso Nvidia a sto giro! :p

Alekos Panagulis
21-05-2015, 13:06
è la prima volta che vedo una volta attivato non cambia l'utilizzo di gpu, stesse prestazioni e niente tearing, ovviamente non si parla di un vsync adattivo altrimenti il tearing si vedeva sotto i 60 o 30 fps, e lo stesso per l input lag delle periferiche uguale come se fosse disattivato, ma il vsync funziona, ho fatto le prove ed il tearing lo rimuove.

Notato anche io.

monkis
21-05-2015, 13:11
Notato anche io.

Ah quindi non sono l'unico!
perchè cercando in rete nessuno dice niente, anzi le solite guide o consigli "Disattivate il VSYNC!!!" ma non sanno manco quel che stanno dicendo.

cronos1990
21-05-2015, 13:13

strano vero :D :DParagonare due giochi diversi a risoluzioni nettamente diverse (la risoluzione 4k ha il quadruplo dei pixel a schermo, pesa nettamente di più) non è esattamente il massimo del metodo scientifico :asd: tra l'altro in un caso parli di SLI, nell'altro di schede singole.

Se proprio vuoi fare un paragone, devi confrontare per lo meno i due giochi con entrambe le schede alla stessa risoluzione e con la stessa configurazione del resto del PC (ed anche li ci sarebbe da ridire su alcune cose).

Questo tralasciando il discorso del "mito" dei 60 FPS, che hanno una logica solo in alcuni tipi di giochi (e TW3 non rientra in questa categoria).

Poi che vuol dire "ultimo gioco uscito"? Ne escono a decine, forse centinaia all'anno... che fanno, un centinaio di schede video all'anno e le provate tutte? :asd:

DakmorNoland
21-05-2015, 13:14
Quindi fatemi capire il Gsync e compagnia bella sono inutili come ho sempre sostenuto??? Ma non mi dire! :asd:

Voglio dire se i CD Projekt sono riusciti a fare un motore che lavora benissimo col vsync senza effetti collaterali e/o lag allora significa che basta saper programmare... Staremo a vedere se qualcuno prenderà esempio.

Lino P
21-05-2015, 13:16

infatti. E commercialmente funziona, visto che in molti corrono a fare upgrade per questo. Un cliente per attivare la feature di turno in WD prese una 780, ora per la stessa dinamica ha preso una 980 per TW3.
Se la gente li asseconda, a questo punto non è neppure colpa loro.

cronos1990
21-05-2015, 13:17
Quindi fatemi capire il Gsync e compagnia bella sono inutili come ho sempre sostenuto??? Ma non mi dire! :asd:

Voglio dire se i CD Projekt sono riusciti a fare un motore che lavora benissimo col vsync senza effetti collaterali e/o lag allora significa che basta saper programmare... Staremo a vedere se qualcuno prenderà esempio.Non è questione di programmare, il V-Sync interviene su un problema "strutturale" che non ha nulla a che vedere con la programmazione. Ovvero la "differenze" di resfresh dell'immagine tra la scheda video (che, beninteso, varia: nessun gioco mantiene fissi gli FPS) e quella dello schermo, 60 o 120 che sia.

Poi quanto sia marcato o meno il problema di stuttering senza il V-Sync attivo è un altro paio di maniche. E comunque si tratta di un'implementazione che può portare ad altre problematiche.

monkis
21-05-2015, 13:19

Voglio dire se i CD Projekt sono riusciti a fare un motore che lavora benissimo col vsync senza effetti collaterali e/o lag allora significa che basta saper programmare... Staremo a vedere se qualcuno prenderà esempio.

io adesso non so se lo stesso possono dire possessori di AMD, io ho una nvdia, e magari pensavo poteva essere dovuto anche all ultima release dei driver, ma era solo una mia ipotesi ancora nessuno parla non si sa niente.

DakmorNoland
21-05-2015, 13:20
Non è questione di programmare, il V-Sync interviene su un problema "strutturale" che non ha nulla a che vedere con la programmazione. Ovvero la "differenze" di resfresh dell'immagine tra la scheda video (che, beninteso, varia: nessun gioco mantiene fissi gli FPS) e quella dello schermo, 60 o 120 che sia.

Poi quanto sia marcato o meno il problema di stuttering senza il V-Sync attivo è un altro paio di maniche. E comunque si tratta di un'implementazione che può portare ad altre problematiche.

Sì a parte che onestamente io lo tengo sempre attivo il Vsync e non mi sono mai accorto di nulla, infatti non capisco proprio di cosa si parli onestamente, eppure gioco su PC da secoli eh... Sarà che io non le noto ste cose. Portate pazienza non intendo innervosire nessuno, però con Vsync attivo non ho mai notato scatti, lag o problemi di vario tipo. Si vede che non è una cosa a cui presto attenzione. :p

matthi87
21-05-2015, 13:21
Appena installato, bellissimo :D
Ho notato però che l'immagine presenta più "rumore", normale?

Ha attivato nel file il Grain. Basta mettere 0 a quella stringa e torna tutto pulito :)

paolo_92
21-05-2015, 13:27
In questo momento Gog Galaxy mi sta scaricando una patch da circa 600 MB

-Mariello-
21-05-2015, 13:29

Bene, peccato che dovrò scaricarla direttamente dal sito per problemi di download su galaxy. :muro:

TD982
21-05-2015, 13:33

Trovato su un altro forum:

The Witcher 3: Wild Hunt - Patch 1.03 changelog:

Improves stability in gameplay and the UI
Improves performance especially in cutscenes and gameplay
Fixes grass and foiliage popping that can occur after density parameters change
Improves Nvidia Hairworks performance
Boosted texture anisotropy sampling to 16x on Ultra preset
Sharpen Postprocess settings extended from Off/On to Off/Normal/High
Improves menu handling
Improves input responsiveness when using keyboard
Corrects an issue with stamina regeneration while sprinting
Fixes a cursor lock issue that sometimes occcurs when scrolling the map
Generally improves world map focus
Corrects a bug where player was able to fire bolts at friendly NPCs
Corrects an issue in dialog selections
Corrects some missing translations in the UI
Minor SFX improvements -Blood particles will now properly appear after killing enemies on the water
Rostan Muggs is back

michelgaetano
21-05-2015, 13:37
Ah quindi non sono l'unico!
perchè cercando in rete nessuno dice niente, anzi le solite guide o consigli "Disattivate il VSYNC!!!" ma non sanno manco quel che stanno dicendo.

Il consiglio solitamente è quello di avviare il gioco senza, vedere se si ha tearing, e poi attivarlo.

Non ha senso dire "disattivate il V-Sync" se poi il tearing rimane... :fagiano:

Improves menu handling
Minor SFX improvements -Blood particles will now properly appear after killing enemies on the water
Rostan Muggs is back

Attendiamo comparative :D

ulukaii
21-05-2015, 13:38
Sul discorso tearing e vsync può tornare utile quanto scrivo qui sotto (ma ho già scritto più è più volte in molti thread del forum).

In che senso funziona in modo diverso :confused: :mbe:

Semmai possiamo dire che in TW3 il vsync funziona come dovrebbe ed è implementato correttamente, a differenza dei titoli Ubisoft :read:

TW3, inoltre, implementa più strategie differenti per venire incontro all'utente:
1) ha un limitatore per il framerate attivabile da menù (che torna utile se si vuole usare vsync off o finestra senza bordi);
2) ha un vsync che implementa correttamente il triple buffering, quindi impendendo il taglio del framerate;
3) ha la finestra senza bordi che permette disattivare del tutto il vsync e usare al sincronizzazione video del sistema operativo (riducendo a zero l'input lag);
4) in ultimo, la possibilità di disattivare tutto e giocarlo al massimo ottenibile dal sistema (ma con tearing ovviamente).

Ora, rimane solo da capire come lo stai giocando.
1) se usi il fullscreen (schermo intero) e disabiliti il vsync noterai il tearing, che si accentuerà ulteriormente se togli il limite al framerate;
2) se sei in finestra senza bordi (borderless windowed) puoi tranquillamente disabilitare sia il vsync che il limite al framerate e non noterai alcun tearing. Questo perché in questa modalità la sincronizzazione video passa attraverso il S.O. (per farla breve, Desktop Window Manager o DWM), quindi l'engine non ha bisogno di mantenere a sua volta il vsync attivo.

Quando si usa la finestra senza bordi, in genere, si preferisce mantenere comunque un limite al framerate (da cui la decisione dei CDP di integrarlo nei menù) perché in questa modalità sebbene sullo schermo (e ai nostri occhi) arrivano solo gli fps sincronizzati con il nostro monitor (60/75/85/120/etc. a seconda del refresh rate) l'engine in realtà va a massimo possibile in base all'hw (che può essere 60fps come 3000 e passa, tipo nelle sequenze filmante o nei menù).

Questo è possibile facilmente notarlo se si usa un overlay per mostrare gli fps (esempio MSI Afterburner) in finestra senza bordi con vsync off e limite al framerate off, noteremo scene con un framerate ben al di sopra del refresh del nostro monitor, pur non avendo alcun tearing.

PS: Se in un titolo si nota tearing con vsync attivo (sia sotto che sopra il refresh-rate) significa solo che il vsync non funziona.

mircocatta
21-05-2015, 13:39
Boh, i fix grafici non sembrano altro che le modifiche all'ini che già molti facevano, filtro anisotropico 16x sulle texture a parte

nardustyle
21-05-2015, 13:39
Paragonare due giochi diversi a risoluzioni nettamente diverse (la risoluzione 4k ha il quadruplo dei pixel a schermo, pesa nettamente di più) non è esattamente il massimo del metodo scientifico :asd: tra l'altro in un caso parli di SLI, nell'altro di schede singole.

Se proprio vuoi fare un paragone, devi confrontare per lo meno i due giochi con entrambe le schede alla stessa risoluzione e con la stessa configurazione del resto del PC (ed anche li ci sarebbe da ridire su alcune cose).

Questo tralasciando il discorso del "mito" dei 60 FPS, che hanno una logica solo in alcuni tipi di giochi (e TW3 non rientra in questa categoria).

Poi che vuol dire "ultimo gioco uscito"? Ne escono a decine, forse centinaia all'anno... che fanno, un centinaio di schede video all'anno e le provate tutte? :asd:

NON FACEVO CONFRONTI, solo faccio notare come esistano giochi "BANDIERA" cioè tripla A sviluppati con le tecnologie di uno o l'altro marchio che vengono APPOSITiVAMENTE "ottimizzati" per l'hardware TOP di quel momento

watch dogs e battlefield l'anno scorso (nvidia e amd )

ma ancora ricordo le 8800 con il primo crysis .

si fà per vendere hardware

Bestio
21-05-2015, 13:42
Perchè su steam solo 241mb? Speriamo sistemi anche la quest buggata che non ho voglia di rifarmi 4 ore di gioco... :sperem:

Code-TR
21-05-2015, 13:50
Perchè su steam solo 241mb? Speriamo sistemi anche la quest buggata che non ho voglia di rifarmi 4 ore di gioco... :sperem:

Probabile si tratti semplicemente della compressione che solitamente Steam usa sui file in download, sicuramente è la stessa di gog.

-Mariello-
21-05-2015, 13:51

Ma è stato segnalato sul forum ufficiale questo bug?
Comunque neanche io ho voglia di ricominciare. Mi tengo la quest buggata e tanti saluti.

fireradeon
21-05-2015, 13:55

Ecco, una foto che fa capire anche il discorso che facevo io. Dentro la prima taverna troverai cose simili... davvero orribili quelle texture. Vi faccio vedere io come deve essere l'edera in un gioco del 2015?
https://www.youtube.com/watch?v=B_Q84E5iqqc

minuto da 1:42 a 1:47.... quella è edera!! :D

Improves menu handling
Rostan Muggs is back

Iniziano a metterci mani anche per le opzioni grafiche..... date retta a me, questi hanno disattivato un sacco di effetti che metteranno con una patch dx12 se non questa estate, entro fine anno. E' un modo per rilanciare il gioco, vedrete che fanno una EE con DX12.... lo hanno anche detto che fanno una patch DX12 se non ricordo male.
Troppi effetti hanno SRADICATO dal gioco, c'è sotto qualcosa..... waiting.....:D

IngMetallo
21-05-2015, 13:59
2) se sei in finestra senza bordi (borderless windowed) puoi tranquillamente disabilitare sia il vsync che il limite al framerate e non noterai alcun tearing. Questo perché in questa modalità la sincronizzazione video passa attraverso il S.O. (per farla breve, Desktop Window Manager o DWM), quindi l'engine non ha bisogno di mantenere a sua volta il vsync attivo.

In questo caso però il window manager effettua lo stesso il compositing, giusto ? Si perde qualcosa in fatto di prestazioni ? Non ho mai provato questo workaround della modalità borderless (con nessun gioco).

Ah ottima spiegazione, come sempre ulukaii ;)

Bestio
21-05-2015, 14:01
Ma è stato segnalato sul forum ufficiale questo bug?
Comunque neanche io ho voglia di ricominciare. Mi tengo la quest buggata e tanti saluti.

Si. e a quanto pare non è un problema solo di quella quest, ma di quasi tutte le "treasure hunt"! :doh:

monkis
21-05-2015, 14:08
a me in borderless che io ricordi con altri giochi ho avuto sempre tearing senza vsync, stessa cosa succede con tw3, poi non so se centri qualcosa con windows aereo attivato, mai provato e manco mi interessa sinceramente, visto che sarebbe un po contraddittorio per la perdita prestazioni, utilizzo gpu non saprei ma lato vram so con certezza che sarebbe più alto in borderless con aereo attivo.

Comunque provare per credere, ovviamente parlavo di fullscreen, e come dicevo il tearing si vede se lo disattivi dal gioco.

Estwald
21-05-2015, 14:12
Ho provato a giocare con una 560ti, alle medio alte sto sui 25 fps, è normale? Ah, non ho ancora i driver nuovi.

Pare di si. A low c'è chi dichiara una quarantina di fps a 1080p con la stessa scheda grafica. Per altri pareri su configurazioni a ridosso dei minimi:

http://www.gog.com/forum/the_witcher_3_wild_hunt/anyone_able_to_run_the_game_with_below_minimum_spec_computer_please_provide_details/page1

Zippoman
21-05-2015, 14:18
Ho trovato questo articolo per l Hairworks su AMD, magari potete dare un occhiata e se funziona ... meglio per voi.

http://www.guru3d.com/news-story/the-witcher-3-hairworks-on-amd-gpus-with-normal-performance.html

nardustyle
21-05-2015, 14:24
Ho trovato questo articolo per l Hairworks su AMD, magari potete dare un occhiata e se funziona ... meglio per voi.

http://www.guru3d.com/news-story/the-witcher-3-hairworks-on-amd-gpus-with-normal-performance.html

come già detto funziona molto bene, almeno a me

Kaio2
21-05-2015, 14:26
Steam mi sta scaricando 240mb, cosa è?

-Mariello-
21-05-2015, 14:30

Patch. Basta leggere qualche post più su. ;)

Su galaxy in pratica non si scarica, "server problem". Dal sito invece si scarica a bomba. Ok che è in beta galaxy, però...

alexbilly
21-05-2015, 14:33

Improves menu handling
Rostan Muggs is back

ulukaii
21-05-2015, 14:33
In questo caso però il window manager effettua lo stesso il compositing, giusto ? Si perde qualcosa in fatto di prestazioni ? Non ho mai provato questo workaround della modalità borderless (con nessun gioco).

Ah ottima spiegazione, come sempre ulukaii ;)
Ti rispondo in ordine: Sì, No anzi (sempre che l'engine non gestisca male la borderless, ma non è il caso di TW3... driver nVidia permettendo), Grazie.

Per ulteriori info su borderless (o eventuali tools per giochi che non lo implementano nativamente):
http://pcgamingwiki.com/wiki/Borderless_fullscreen_windowed

a me in borderless che io ricordi con altri giochi ho avuto sempre tearing senza vsync, stessa cosa succede con tw3, poi non so se centri qualcosa con windows aereo attivato, mai provato e manco mi interessa sinceramente, visto che sarebbe un po contraddittorio per la perdita prestazioni, utilizzo gpu non saprei ma lato vram so con certezza che sarebbe più alto in borderless con aereo attivo.

Comunque provare per credere, ovviamente parlavo di fullscreen, e come dicevo il tearing si vede se lo disattivi dal gioco.
Se in borderless hai tearing è perché hai Aero disattivato. Il fatto è che si guadagnano prestazioni (tra l'altro si riduce pure a zero l'input lag) e lato vram il consumo è praticamente identico a mantenere il vsync attivo in fullscreen.

L'utilizzo della GPU (e le releative temp) salgono se non si pongono limiti al framerate in borderless perché l'engine andrebbe sempre al massimo possibile in base all'hardware disponibile. Esattamente come se si giocasse in fullscreen con vsync off.

Inoltre, altro vantaggio del borderless (che non ho indicato sopra) è il perfetto funzionamento in multitasking.

Svantaggio, il fatto che non funzioni in crossfire con GPU AMD, abbia dei problemi di edge scrolling in caso si giochi su multischermo (quindi con immagine ripartita su più schermi contemporaneamente) e con GPU nVidia non funziona correttamente il DSR.

dStefano93
21-05-2015, 14:34
Solo a me in full screen il gioco freeza e crasha? Non riesce manco a caricarsi. Dal quel punto di vista nessun problema in BW.

alexbilly
21-05-2015, 14:34

Su galaxy in pratica non si scarica, "server problem". Dal sito invece si scarica a bomba. Ok che è in beta galaxy, però...

Io per esempio non posso giocare avviando il gioco da galaxy. Semplicemente non parte, devo scaricare le patch e poi chiuderlo.

-Mariello-
21-05-2015, 14:40
Io per esempio non posso giocare avviando il gioco da galaxy. Semplicemente non parte, devo scaricare le patch e poi chiuderlo.

Io patch D1 e i due dlc ho dovuto scaricarli dal sito, su galaxy si bloccava il download a circa 10% e poi ripartiva andando in loop infinito.
Ora mi stavo sorprendendo che stesse scaricando ed infatti a circa 50% dopo UN'ORA "server problem". :asd:
Scaricato dal sito e in un minuto tutto fatto.

Vastator
21-05-2015, 14:45
Io patch D1 e i due dlc ho dovuto scaricarli dal sito, su galaxy si bloccava il download a circa 10% e poi ripartiva andando in loop infinito.
Ora mi stavo sorprendendo che stesse scaricando ed infatti a circa 50% dopo UN'ORA "server problem". :asd:
Scaricato dal sito e in un minuto tutto fatto.

A me sta Galaxy scaricando a 0.1Mb/s (con tratti a 1Mb/s). Non vorrei interrompere e creare ancora più casini. Comunque anche il forum dei CDPR è down:asd:.

ulukaii
21-05-2015, 14:46
Solo a me in full screen il gioco freeza e crasha? Non riesce manco a caricarsi. Dal quel punto di vista nessun problema in BW.
Drivers video 352.86 giusto?

appleroof
21-05-2015, 14:48

io il contrario, gioco dal debutto in fullscreeen e mai un crash o bug in circa tre ore di gioco :D ultimi whql

sono riuscito finalmente e mettere il preset di Spartacus, eccezziunale veramente, mi piace molto più che il vanilla lo lascerò così :)

ho fatto una prova veloce post patch, troppo poco per apprezzare differenze, segnelo solo che la patch come forse normale riporta il rendering.bin allo stato originale per cui ho rifatto il tweak sull'hairworks per riportarlo a 4x

momo80
21-05-2015, 14:54

appena scaricata da galaxy ;)

jack_the_kayman
21-05-2015, 14:55
1: scusate una domanda: ma a che serve giocare in finestra senza bordi? per il downsampling?

2: come si comporta uno sli di 970 con questo gioco?

3: ma quindi la patch 1.03 esce oggi, altro che 5-6 giorni di attesa, bene così :D
speriamo che la patch sistemi il problema con i nuovi driver nvidia

monkis
21-05-2015, 14:55
Ti rispondo in ordine: Sì, No anzi (sempre che l'engine non gestisca male la borderless, ma non è il caso di TW3... driver nVidia permettendo), Grazie.

Per ulteriori info su borderless (o eventuali tools per giochi che non lo implementano nativamente):
http://pcgamingwiki.com/wiki/Borderless_fullscreen_windowed

Se in borderless hai tearing è perché hai Aero disattivato. Il fatto è che si guadagnano prestazioni (tra l'altro si riduce pure a zero l'input lag) e lato vram il consumo è praticamente identico a mantenere il vsync attivo in fullscreen.

L'utilizzo della GPU (e le releative temp) salgono se non si pongono limiti al framerate in borderless perché l'engine andrebbe sempre al massimo possibile in base all'hardware disponibile. Esattamente come se si giocasse in fullscreen con vsync off.

Inoltre, altro vantaggio del borderless (che non ho indicato sopra) è il perfetto funzionamento in multitasking.

Svantaggio, il fatto che non funzioni in crossfire con GPU AMD, abbia dei problemi di edge scrolling in caso si giochi su multischermo (quindi con immagine ripartita su più schermi contemporaneamente) e con GPU nVidia non funziona correttamente il DSR.

sono circa 50mb di vram in più con aereo attivo in gioco sia in fullscreen che in borderless, ho fatto la prova poco fa.

Per il fatto che non ci sia bisogno di vsync è vero con aereo e borderless, non lo sapevo, ma rimango comunque col basic, senza aereo, non avendo molta vram a me 50-60mb in più mi fanno comodo quando incomincia a saturare.

Subconscious
21-05-2015, 15:00
ciao ragazzi, ma è una mia sensazione o il gioco è troppo scuro? non c'è un opzione per aumentare l'illuminazione?Anche nella taverna rimango troppi luoghi bui magari sarò normalmente realista ma non si può regolare?

nessuno ha questo problema :rolleyes:

barbara67
21-05-2015, 15:10
nessuno ha questo problema :rolleyes:

Alza la gamma dalle impostazioni.

ulukaii
21-05-2015, 15:13
sono circa 50mb di vram in più con aereo attivo in gioco sia in fullscreen che in borderless, ho fatto la prova poco fa.

Per il fatto che non ci sia bisogno di vsync è vero con aereo e borderless, non lo sapevo, ma rimango comunque col basic, senza aereo, non avendo molta vram a me 50-60mb in più mi fanno comodo quando incomincia a saturare.
Sì, era solo per chiarire e per tenerla presente come modalità alternativa da usare in situazioni per cui non si riesce ad ottenere prestazioni ragionevoli con giochi particolarmente rognosi in termini di ottimizzazione ;)

1: scusate una domanda: ma a che serve giocare in finestra senza bordi? per il downsampling?

2: come si comporta uno sli di 970 con questo gioco?

3: ma quindi la patch 1.03 esce oggi, altro che 5-6 giorni di attesa, bene così :D
speriamo che la patch sistemi il problema con i nuovi driver nvidia
1) No non centra nulla con il downsampling, ho spiegato a grandi linee cos'è qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42499215&postcount=925
2) Bene,
3) è giù uscita ;)

Per i drivers nVidia, io sono tornato ai 347.88 ed è tutto perfetto per ora ;)

mircocatta
21-05-2015, 15:13
nessun parere su questa patch? qualche screen comparativo?

Fantomatico
21-05-2015, 15:22
Sono uscito adesso dalla mia prima ora e mezza di gioco...dai 40 ai 50 fps, high, SSAO, texture ultra.

Noto con piacere la notizia del changelog alla vers. 1.03...entro nel gioco e mi segna 1.02...come mai? :rolleyes: Infatti non noto la modifica off, normal, high sulla definizione come viene detto...come mai?

Zippoman
21-05-2015, 15:26
Sono uscito adesso dalla mia prima ora e mezza di gioco...dai 40 ai 50 fps, high, SSAO, texture ultra.

Noto con piacere la notizia del changelog alla vers. 1.03...entro nel gioco e mi segna 1.02...come mai? :rolleyes: Infatti non noto la modifica off, normal, high sulla definizione come viene detto...come mai?

Molto probabilmente sono uscite 2 Patches in contemporanea e tu hai scaricato solo la prima.

-simo91
21-05-2015, 15:34
Ho installato per sbaglio tutto su SSD, così oggi ho deciso di disinstallare galaxy e metterlo su hdd, bene. L'ho installato 4 volte, ogni volta che lo avvio dice che non può essere avviato e che mancano files, appena lo rimetto su SSD va benissimo.... Non potevano proprio fare lo scatolato Steamworks eh? :rolleyes:

Trokji
21-05-2015, 15:36
Comunque ho visto su youtube che questo gioco più andare addirittura sulla 840m (che ho sul mio portatie) a dettagli bassi fluidamente. Ed ancora devono rilasciare altre patches ed implementare le DX12 (sperando che non siano uno specchio per le allodole). Quindi che dire, al di là delle lamentele (in parte giuste) mi pare che l'ottimizzazione e la scalabilità sia già ottima ed incrementerà ancora man mano. A parte qualche texture discutibile per il resto è un gioco che gira con ottimo livello di dettaglio anche con hardware abbastanza modesti. Poi sarà che ho un ssd ma non mi sarei aspettato caricamenti così rapidi.. paradossalmente sono più rapidi di TW 2

DarkMage74
Ho installato per sbaglio tutto su SSD, così oggi ho deciso di disinstallare galaxy e metterlo su hdd, bene. L'ho installato 4 volte, ogni volta che lo avvio dice che non può essere avviato e che mancano files, appena lo rimetto su SSD va benissimo.... Non potevano proprio fare lo scatolato Steamworks eh? :rolleyes:

puoi lasciarlo lì e installare il giooc sul meccanico

clessidra4000
A me da galaxy ha scaricato una prima patch di 300 mega circa e dopo è partito un altro download di 600 mega. Sono due patch?

Trokji
21-05-2015, 15:39
A me da galaxy ha scaricato una prima patch di 300 mega circa e dopo è partito un altro download di 600 mega. Sono due patch?

a me idem.. credo sia la 1.02 e poi 1.03

Darkless
21-05-2015, 15:39

Cioè, fammi capire, io produttore possiedo una mia piattaforma di DD (che fra l'altro è nata da poco e voglio promuovere il più possibile) e dovrei usare un servizio di terzi per le mie copie retail ? :asd:

cmq prova a disinstallare con revo uninstaller. Probabilmente resta qualche voce di registro che punta alla destinazione sbagliata.

D4N!3L3
21-05-2015, 15:44
Fatto un brevissimo test e pare davvero andare meglio dopo questa patch. :)

DarkMage74
21-05-2015, 15:47
fate sapere se spariscono i crash

raffilele
21-05-2015, 15:48
ho uno strano abbattimento degli fps. entro in gioco e per i primi minuti viaggio abbondantemente tra i 50 e i 40 fps, poi all'improvviso dopo poco mi crollano a 27/29 e non si schiodano più da questo valore.

cosa può essere?

-simo91
21-05-2015, 15:53
cmq prova a disinstallare con revo uninstaller. Probabilmente resta qualche voce di registro che punta alla destinazione sbagliata.

Già provato, non cambia nulla.
Il gioco su meccanico come posso installarlo? Mi è partito il lettore, ergo dai dvd non posso :help:

Comunque con i driver nuovi mi è successo per la prima volta un crash dei driver video durante la navigazione, anche questo potrebbe essere dovuto agli ultimi?

DarkMage74
21-05-2015, 15:54
Già provato, non cambia nulla.
Il gioco su meccanico come posso installarlo? Mi è partito il lettore, ergo dai dvd non posso :help:

Comunque con i driver nuovi mi è successo per la prima volta un crash dei driver video durante la navigazione, anche questo potrebbe essere dovuto agli ultimi?

dalle impostazioni del client cambia la cartella di destinazione dei giochi (anche dei download temporanei)

-simo91
21-05-2015, 15:57
dalle impostazioni del client cambia la cartella di destinazione dei giochi (anche dei download temporanei)

E fin qui ci sono appena arrivato :asd: Poi la cartella di gioco la sposto? O prima disinstallo (dopo averla copiata) e poi faccio "import folder"?

Darrosquall
21-05-2015, 16:03
The real: http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/535145974462325023/64C41B0C5B0AECF780DF56C6A7E63651AABC7C98/

The Fake: http://www.xboxmaniac.es/wp-content/uploads/2014/06/The-Witcher-3-Novigrad.jpg

Praticamente uguali :asd:

nicacin
21-05-2015, 16:05
The real: http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/535145974462325023/64C41B0C5B0AECF780DF56C6A7E63651AABC7C98/

The Fake: http://www.xboxmaniac.es/wp-content/uploads/2014/06/The-Witcher-3-Novigrad.jpg

vabè ma è un concept art il fake.. non è nemmeno uno screen

mircocatta
21-05-2015, 16:07
vabè ma è un concept art il fake.. non è nemmeno uno screen

ehm no, è quello che girava 2 anni fa real time, dicevano

Shezmen
21-05-2015, 16:16
ehm no, è quello che girava 2 anni fa real time, dicevano

Piu che altro è una condizione atmosferica diversa e hanno pompato lo sharpening a palla in post-produzione. Ma in teoria lo possiamo fare anche noi tweakando il gioco.

X360X
21-05-2015, 16:16

quando ti lasciano stare su un forum nonostante averne combinata più di una...è ancora più furbo evitare di mettersi a fare cose che è stato chiesto di non fare, cioè di prendere inutile materiale vecchio invece di parlare del gioco in se, così da parlare di fuffa (no, ue ue cattivi downgrade non è che aumenti gli fps o migliori la grafica) invece che di roba utile all'utenza (perché è certo che hai letto l'avviso quindi lo fai volutamente)

Vedi tu

-simo91
21-05-2015, 16:17
Perdonatemi ma non ho il tempo di leggermi 50 pagine, e in prima pagina non mi sembra ci sia scritto (ho cercato).
Con i driver nuovi mi è successo per la prima volta un crash dei driver video durante la navigazione, anche questo potrebbe essere dovuto agli ultimi?
Tornare ai vecchi del 13 aprile prestazionalmente cambia qualcosa?

raffilele
21-05-2015, 16:19
ho uno strano abbattimento degli fps. entro in gioco e per i primi minuti viaggio abbondantemente tra i 50 e i 40 fps, poi all'improvviso dopo poco mi crollano a 27/29 e non si schiodano più da questo valore.

cosa può essere?

ok ho capito il problema: il clock della gpu misteriosamente passa da 900mhz a 500.

ora dovrò capire perchè accade questo

Fantomatico
21-05-2015, 16:23
Molto probabilmente sono uscite 2 Patches in contemporanea e tu hai scaricato solo la prima.

Sono uscito dal programma, rientrato...600 mb di download, ho finito poco fa...avviato riconosce la 1.03

Il problema è che ora ha i sottotitoli in inglese... prima erano ita. Da dove scelgo i sottotitoli ita?

dStefano93
21-05-2015, 16:28
Drivers video 352.86 giusto?

Sì. Proverò magari a fare un nuovo fresh install dei drivers a vedere se risolvo.

Jeetkundo
21-05-2015, 16:28
Sono uscito dal programma, rientrato...600 mb di download, ho finito poco fa...avviato riconosce la 1.03

Il problema è che ora ha i sottotitoli in inglese... prima erano ita. Da dove scelgo i sottotitoli ita?

Si scelgono dal menù interno del gioco.

Io ho invece un altro problema. Anche se salvo l'opzione "schermo intero", ogni volta che avvio il gioco questo parte in finestra senza bordi.

Fantomatico
21-05-2015, 16:31
Si scelgono dal menù interno del gioco.

Io ho invece un altro problema. Anche se salvo l'opzione "schermo intero", ogni volta che avvio il gioco questo parte in finestra senza bordi.

grazie.

Sì capita sempre a me ....!

The Pein
21-05-2015, 16:32
grazie.

Sì capita sempre a me ....!

idem con patate, che nervoso!!!!! aspetto di scaricare la patch 1.3 per vedere miglioramenti!!!! :O

Darrosquall
21-05-2015, 16:34
quando ti lasciano stare su un forum nonostante averne combinata più di una...è ancora più furbo evitare di mettersi a fare cose che è stato chiesto di non fare, cioè di prendere inutile materiale vecchio invece di parlare del gioco in se, così da parlare di fuffa (no, ue ue cattivi downgrade non è che aumenti gli fps o migliori la grafica) invece che di roba utile all'utenza (perché è certo che hai letto l'avviso quindi lo fai volutamente)

Vedi tu

Paragoni su come la grafica è cambiata dall'inizio dello sviluppo sono legittimi nel contesto del thread, ma la discussione non deve vertere solo su questo, nè deve diventare il luogo in cui ci si lamenta sistematicamente dello sviluppatore e/o di come l'industria videoludica abbia solo lo scopo di spillare soldi ai giocatori.

c'è scritto questo, se ne può parlare, non può diventare un thread che parla solo di questo, e non lo è mai diventato, ma proprio oggi è uscito un articolo di eurogamer in cui si discute della cosa.

http://www.eurogamer.net/articles/2015-05-19-cd-projekt-red-tackles-the-witcher-3-graphics-downgrade-issue-head-on

E' pienamente attinente. Comunque è la prima volta che un mod in questo forum si comporta come fai tu, con queste minacce velate, e non è la prima volta che lo fai. Ripigliati perché non credo proprio di essere il solo a pensarlo, dovresti riflettere sulla cosa. Eri un utente simpatico e ti sei completamente trasformato in peggio.

Zippoman
21-05-2015, 16:44
Adesso Geralt ha la testa quadrata ... o almeno prima non ci ho fatto caso, ma vedendolo da vicino ha anche la mascella sporgente LOL

Fantomatico
21-05-2015, 16:53
idem con patate, che nervoso!!!!! aspetto di scaricare la patch 1.3 per vedere miglioramenti!!!! :O

Ho guadagnato 2-3 fps dall' ultimo punto che avevo salvato...a parità di opzioni video. Vado dai 40 ai 50 fps all' aperto più o meno...1000 mb di memoria video in uso... pensavo di più.... cmq sto gioco mi ha sbalordito, restituisce le stesse impressioni ed emozioni di TW 2: cura, dettagli, dinamicità, coinvolgimento... tutto su ampia scala. ;)

DarkMage74
21-05-2015, 16:56
E fin qui ci sono appena arrivato :asd: Poi la cartella di gioco la sposto? O prima disinstallo (dopo averla copiata) e poi faccio "import folder"?

non ci sei arrivato, clicca sull ingranaggio delle impostazioni e da lì cambi la cartella dove vuoi installare il gioco, non devi spostare nulla a mano

Shezmen
21-05-2015, 17:05
Ragazzi, qualcuno ha per caso fatto un test per vedere se ci sono concrete differenze prestazionali nell'installare il gioco su ssd o hard disk?

X360X
21-05-2015, 17:05
Paragoni su come la grafica è cambiata dall'inizio dello sviluppo sono legittimi nel contesto del thread, ma la discussione non deve vertere solo su questo, nè deve diventare il luogo in cui ci si lamenta sistematicamente dello sviluppatore e/o di come l'industria videoludica abbia solo lo scopo di spillare soldi ai giocatori.

c'è scritto questo, se ne può parlare, non può diventare un thread che parla solo di questo, e non lo è mai diventato, ma proprio oggi è uscito un articolo di eurogamer in cui si discute della cosa.

http://www.eurogamer.net/articles/2015-05-19-cd-projekt-red-tackles-the-witcher-3-graphics-downgrade-issue-head-on

E' pienamente attinente. Comunque è la prima volta che un mod in questo forum si comporta come fai tu, con queste minacce velate, e non è la prima volta che lo fai. Ripigliati perché non credo proprio di essere il solo a pensarlo, dovresti riflettere sulla cosa. Eri un utente simpatico e ti sei completamente trasformato in peggio.

e tu hai semplicemente messo un link alla comparazione (che nel tuo post nemmeno c'era), o hai parlato di qualche differenza pratica... Oppure hai fatto la solita uscita con 2 immagini e frasetta solo per cominciare una critica come ti piace tanto? Visto poi che sei uno di quelli che ha reso illegibile il thread aspettando.
Fammi un discorso serio invece di post che vertono solo su criticare-sfottere lo sviluppatore e poi ne discutiamo.

Ti sei messo a spammare il tuo sitarello di rece
Hai criticato più volte il regolamento
Hai risposto male a parecchia gente
Flammi che è un piacere appena uno non è d'accordo con te, e non parlo certo solo di the witcher 3

2 settimane, le ultime, senno vai dove ti permettono di spammare e criticare la moderazione nei thread che è un posto più adatto

jack_the_kayman
21-05-2015, 17:18
Sì, era solo per chiarire e per tenerla presente come modalità alternativa da usare in situazioni per cui non si riesce ad ottenere prestazioni ragionevoli con giochi particolarmente rognosi in termini di ottimizzazione ;)

1) No non centra nulla con il downsampling, ho spiegato a grandi linee cos'è qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42499215&postcount=925
2) Bene,
3) è giù uscita ;)

Per i drivers nVidia, io sono tornato ai 347.88 ed è tutto perfetto per ora ;)

grazie ;)

-simo91
21-05-2015, 17:19
non ci sei arrivato, clicca sull ingranaggio delle impostazioni e da lì cambi la cartella dove vuoi installare il gioco, non devi spostare nulla a mano

Nono avevo fatto, solo che poi dopo aver settato la nuova cartella ho dovuto spostare il contenuto nella nuova e reinstallare :) Grazie comunque per l'aiuto :)

Ragazzi, qualcuno ha per caso fatto un test per vedere se ci sono concrete differenze prestazionali nell'installare il gioco su ssd o hard disk?

A me sembra che non sia cambiato praticamente nulla :D

Claus89
21-05-2015, 17:24
ottimo patch in download e poi giù a provarla!:D

jack_the_kayman
21-05-2015, 17:26
ma il grain come si disabilita? (vedo che c'è anche qui, l'ho odiato in tw2 :asd:)

Shezmen
21-05-2015, 17:35
Nono avevo fatto, solo che poi dopo aver settato la nuova cartella ho dovuto spostare il contenuto nella nuova e reinstallare :) Grazie comunque per l'aiuto :)

A me sembra che non sia cambiato praticamente nulla :D

Dicono che siccome il gioco non ha quasi nessun loading screen allora non cambia nulla...in realtà forse dovrebbe velocizzare il caricamento delle texture mentre vengon streammate. Ma magari mi sbaglio..?..

michelgaetano
21-05-2015, 17:38
Dove sono le comprative con la nuova patch? Mi state deludendo raga :O

Sharpening OFF

http://i.imgur.com/NRwPEvpl.jpg (http://imgur.com/NRwPEvp.jpg)

Sharpening LOW

http://i.imgur.com/OZZTyV0l.jpg (http://imgur.com/OZZTyV0.jpg)

Sharpening HIGH

http://i.imgur.com/fGNcD1ll.jpg (http://imgur.com/fGNcD1l.jpg)

Qui una gif comparativa (https://i.imgur.com/kq5mybZ.gif) zoomata tra OFF e HIGH

Leggo alcune persone avere miglioramenti prestazionali poi (come dice il changelog), fate sapere se anche a voi va meglio :D

Goldenboy81
21-05-2015, 17:40
scusate la domanda IDIOTA...ma dove trovo sta patch 1.03? gog mi fa vedere il change log sotto alla scritta INSTALLED della 1.03 ma non ho download, install o nient'altro...tant'è che se entro il gioco sta alla 1.02

ho cercato anche sul sito della cdp ma non lo trovo

HELP PLEASE! :D :help:

Claus89
21-05-2015, 17:40
signorsi signore in testing ora:O

carulli
21-05-2015, 17:42
Dove sono le comprative con la nuova patch? Mi state deludendo raga :O

Sharpening OFF

http://i.imgur.com/NRwPEvpl.jpg (http://imgur.com/NRwPEvp.jpg)

Sharpening LOW

http://i.imgur.com/OZZTyV0l.jpg (http://imgur.com/OZZTyV0.jpg)

Sharpening HIGH

http://i.imgur.com/fGNcD1ll.jpg (http://imgur.com/fGNcD1l.jpg)

Qui una gif comparativa (https://i.imgur.com/kq5mybZ.gif) zoomata tra OFF e HIGH

Leggo alcune persone avere miglioramenti prestazionali poi (come dice il changelog), fate sapere se anche a voi va meglio :D
come se fosse un sweet fx interno al gioco?

Shezmen
21-05-2015, 17:48
...

Poppano fuori dettagli che neanche su photoshop! Mica male ;)

TD982
21-05-2015, 17:50
Mah, il nuovo sharpening su high mi sembra bruttarello :asd: specie senza AA, è un suicidio grafico :D

Ghigi
21-05-2015, 17:53
scusate la domanda IDIOTA...ma dove trovo sta patch 1.03? gog mi fa vedere il change log sotto alla scritta INSTALLED della 1.03 ma non ho download, install o nient'altro...tant'è che se entro il gioco sta alla 1.02

ho cercato anche sul sito della cdp ma non lo trovo

HELP PLEASE! :D :help:

Allora, in Galaxy, quando hai la pagina di The Witcher 3 aperta (clicca sul nome del gioco nella colonna a sinistra se non la vedi), accanto al tasto verde "Play", hai un tasto con scritto "More", cliccandoci, aprirai un menu a tendina, scegli la voce "Get Back-up & Extras", infine clicca sulla Patch 1.03, potrai installarla direttamente cliccandoci sopra (è in basso nella colonna dei giochi).

Alternativamente, ignora Galaxy, vai nella cartella D:\GOGcom\!Downloads\the_witcher_3_wild_hunt e installa la patch manualmente.

clessidra4000
21-05-2015, 17:55
scusate ma le nuove opzioni grafiche dove sono?

e cmq ora msi ab non mi da più gli fps in game

Subconscious
21-05-2015, 17:56
Alza la gamma dalle impostazioni.

EDIT: trovata , grazie

nickdc
21-05-2015, 17:57
Come attivo/disattivo sweetfx in game?

D4N!3L3
21-05-2015, 17:59
EDIT: trovata , grazie

Dove? Dillo anche a me che sono 3 giorni che la cerco? :confused:

Zappz
21-05-2015, 18:02
Toglietemi un dubbio... nella finestra di regolazione gamma voi lo vedete il simbolo? Da me e' come se avessi l'intervallo dinamico limitato nel gioco... forse devo aggiornare i driver...

michelgaetano
21-05-2015, 18:05
Ragazzi, sul thread ufficiale qui (http://forums.cdprojektred.com/threads/36088-A-compendium-of-tweaks-and-fixes-for-the-PC-version) trovate una collezione di fix per migliorare le prestazioni.

Alcuni erano già in prima pagina e se ne è discusso nel thread, altri no e li aggiungo pian piano tra oggi e domani.

Dateci un occhio e magari provate, in attesa di nuovi drivers :D

Claus89
21-05-2015, 18:06
pre patch no reshade.

http://i.imgur.com/uqZ8Etgb.jpg

http://i.imgur.com/uqZ8Etg.jpg
post patch con reshade.

http://i.imgur.com/3QzXGDVb.jpg

http://i.imgur.com/3QzXGDV.jpg