View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GF114] Geforce GTX560Ti
ghiltanas
08-02-2011, 13:10
Rintengo più indicativo un 3dmark11 Extreme o un Unigine Extreme, entrambi con tessellation, AA e fullHD.
Per quanto possano esserlo dei test sintetici.
Io uso i benchmark di Lost Planet 2 (che spreme cpu e schede come pochi), AvP e Stalker per verificare lo scaling in overclock, e più vicini alla "realtà" del gaming attuale e futura.
a dire il vero i risultati dei test nn li ho nemmeno guardati :asd:, il mio era un ragionamento a voce alta diciamo :p
Greifi Grishnackh
08-02-2011, 13:11
causa crisi di astinenza da VGA questa mattina ho ordinato la gigabyte da prook..
ora spero solo che arrivi in settimana:ciapet: e che sia veramente silenziosa;)
ho scelto questa perche anche se si occa meno della msi twin frocien credo che 50/60 mhz di differenza a scapito del silenzio non me ne freghi + di tanto:D
ottima scelta :) quando ti arriva fai un po di test in oc ;)
bati1971
08-02-2011, 13:23
ottima scelta :) quando ti arriva fai un po di test in oc ;)
certo, a quanti mhz arriva a te....??
vabbe ora torno a lavorare
a stassera
Futura12
08-02-2011, 13:23
Non so che parametri del silenzio voi avete,però io non penso proprio che la Twin OC sia una scheda grafica rumorosa...
Voglio dire la maggior parte delle schede,hanno una sola ventola radiale..che sale molto di giri,questa invece ha 2 da 80mm con un dissipatore a 4 pipe,dubito che la rotazione possa salire più di tanto.
Io ho un pc abbastanza silenzioso,non in senso assoluto,ma ci tengo ad avere un sistema silenzioso. (ora ho 7 ventole da 120mm..nessuna supera i 1000 giri neanche in full,quando gioco sento solo la GPU.)
michelgaetano
08-02-2011, 13:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34372308&postcount=566
:D
Le altre nel test di HC le hai viste, idem le rece di altri siti. In generale è dura salirci, già meglio dando vcore.
Ah in quella rece han aumentato il vcore? Se si dice per caso a quanto ? Cazz arrivare a 944 con vcore alzato è pochino vero.. :doh: :D
ps: quanto sarei curioso di sapere il reale voltaggio della soc :D
Kain_Stark
08-02-2011, 13:49
Ordinata la 560 Twin oc da BpmPotere poco fa, nn vedo l'ora di testarla eheh!!!
Voi avete avuto mai esperienze con questo shop? ritenete mi possa arrivare in settimana?
Una domanda sull'alimentazione che serve per questa scheda.
Non so se e' la sezione giusta del forum per fare questa domanda, eventualmente spostate pure.
Attualmente ho un alimentatore Enermax EG651P-VE
522W max , picco 650W( sul +12 V leggo 36A sui dati di targa)
ho una asus P6T con un i7 920 @ 3800 mhz , 3 banchi da 2 gb di ram, e la bellezza di 8x hd di varia taglia tradizionali ( non ssd ) con una GTX275 come scheda grafica + 6 ventole 80x80.
Avrei intenzione di prendere una coppia di GTX560ti ( reference ) da mettere in sli in sostituzione delle gtx275.
Dite che vi e' la probabilita' che l'alimentatore regga ?
Eventualmente che alimentatore "mimino servirebbe"
Sarei orientato per un CORSAIR 950W [CMPSU-950TXEU], ma solo se veramente necessario.
Forse basta qualcosa di meno potente/costoso ?
Grazie
In settimana? Da escludere :( .Si parlava qualche pagina addietro di quanto fosse un po "lentino". :O
il Caccia
08-02-2011, 14:03
Ordinata la 560 Twin oc da BpmPotere poco fa, nn vedo l'ora di testarla eheh!!!
Voi avete avuto mai esperienze con questo shop? ritenete mi possa arrivare in settimana?
in settimana impossibile, anch'io l'ho ordinata li venerdì e ad oggi è in lavorazione. più o meno ci vorranno 10gg tra lavorativi e festivi per la consegna. Se va bene. Se va male quasi il doppio. Cmq vedo che mediamente 10gg ci stanno
il Caccia
08-02-2011, 14:06
Non so se e' la sezione giusta del forum per fare questa domanda, eventualmente spostate pure.
ho una asus P6T con un i7 920 @ 3800 mhz , 3 banchi da 2 gb di ram, e la bellezza di 8x hd di varia taglia tradizionali ( non ssd ) con una GTX275 come scheda grafica + 6 ventole 80x80.
Avrei intenzione di prendere una coppia di GTX560ti ( reference ) da mettere in sli in sostituzione delle gtx275.
Sarei orientato per un CORSAIR 950W [CMPSU-950TXEU], ma solo se veramente necessario.
Grazie
basterebbe decisamente meno di un tx950 per lo sli. con un tx650-750 sei già tranquillo.. Con l'enermax che hai sinceramente ho paura che non si arrivi, o che sia proprio a pelo
Greifi Grishnackh
08-02-2011, 14:13
certo, a quanti mhz arriva a te....??
vabbe ora torno a lavorare
a stassera
eh in alcuni ambiti sembro essere stabile ma in altri no...Per intenderci a 960 supero il 3dmark11 e qualche loop del bench di crysis. Anche l'unigine heaven in dx11 finisce ma in dx10 mi crasha.....a 950mhz ieri non mi crashava mentre oggi si, quindi boh.....non so se è colpa del pc incasinato. Dovrò porvare test piu accurati appena formatto.
ghiltanas
08-02-2011, 14:19
Grazie
nn credo regga uno sli di gtx560...Io cmq ti consiglio caldamente la linea hx (quella modulare), sono migliori dei tx.
Un'hx850 è un'ottima soluzione:
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/21613-corsair-professional-hx850-850w-power-supply-review.html
sickofitall
08-02-2011, 14:20
eh in alcuni ambiti sembro essere stabile ma in altri no...Per intenderci a 960 supero il 3dmark11 e qualche loop del bench di crysis. Anche l'unigine heaven in dx11 finisce ma in dx10 mi crasha.....a 950mhz ieri non mi crashava mentre oggi si, quindi boh.....non so se è colpa del pc incasinato. Dovrò porvare test piu accurati appena formatto.
guarda, mi stanno succedendo cose strane pure a me, però credo di saperne il motivo
alzando il voltaggio o raggiungendo 1ghz, la vga regge per un pò, poi crasha
poco fa ho provato a mettere 950mhz e 2300 sulle memorie, e dopo 3 ore di unigine era ancora lì a macinare fps
mentre se provo 1000mhz con 1.03v, la scheda regge se tengo le ventole sparate al massimo, ma se le tengo in automatico crasha dopo poco
Il problema è sempre lo stesso, i vrm..... , ed in questo caso essendo raffreddati passivamente sono tarati per tenere le frequenze standard
Grazie
950W sono un po' troppo...un buon 700/750W dovrebb'essere sufficiente tipo l'enermax modu87 gold 700W sarebbe ottimo.
Ah in quella rece han aumentato il vcore? Se si dice per caso a quanto ? Cazz arrivare a 944 con vcore alzato è pochino vero.. :doh: :D
ps: quanto sarei curioso di sapere il reale voltaggio della soc :D
Nella rece non sono state overvoltate, perchè già lo sono da parte del produttore (io ricordo che quelle della recensione vanno a 1.05-1.06V mentre la SOC credo 1.1V)
Ma è normale trovare differenze tra le varie recensioni.
a dire il vero i risultati dei test nn li ho nemmeno guardati :asd:, il mio era un ragionamento a voce alta diciamo :p
Ok :D
A voce alta ti dico che un i7 2600k a quei clock spinge davvero tanto.
Ma vorrei vedere un test con Metro2033, tutto a palla con 4xMSAA che si ciuccia 1.1Gb di memoria video. Lì ci si diverte :)
nn credo regga uno sli di gtx560...Io cmq ti consiglio caldamente la linea hx (quella modulare), sono migliori dei tx.
Un'hx850 è un'ottima soluzione:
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/21613-corsair-professional-hx850-850w-power-supply-review.html
Mi sono letto le recensioni sia del modulare hx850 che dei non modulari dal 750W - 850W -950W
Sono tutti prodotti validi a quanto pare.
A parte la possibilita' di "staccare" i cavi che non si usano nel modulare , quale sarebbero le caratteristiche principali che li distinguono dai non modulari ? ( e che ne fanno lievitare il prezzo )
Greifi Grishnackh
08-02-2011, 14:46
guarda, mi stanno succedendo cose strane pure a me, però credo di saperne il motivo
poco fa ho provato a mettere 950mhz e 2300 sulle memorie, e dopo 3 ore di unigine era ancora lì a macinare fps
mentre se provo 1000mhz con 1.03v, la scheda regge se tengo le ventole sparate al massimo, ma se le tengo in automatico crasha dopo poco
Il problema è sempre lo stesso, i vrm..... , ed in questo caso essendo raffreddati passivamente sono tarati per tenere le frequenze standard
io non riesco a leggere le temp dei vrm.....tu dove le guardi?
sickofitall
08-02-2011, 14:49
io non riesco a leggere le temp dei vrm.....tu dove le guardi?
nemmeno io le guardo (non c'è un sensore), ma quando il gioco crasha senza mostrare nessun tipo di artefatto, mentre alzando le ventole a palla il problema sparisce, è chiaro che qualcosa va in protezione per la temperatura....
Kain_Stark
08-02-2011, 15:22
in settimana impossibile, anch'io l'ho ordinata li venerdì e ad oggi è in lavorazione. più o meno ci vorranno 10gg tra lavorativi e festivi per la consegna. Se va bene. Se va male quasi il doppio. Cmq vedo che mediamente 10gg ci stanno
Bene, allora mi metto l'anima in pace e se arriva nella settimana prossima mi devo ritenere fortunato a questo punto... vediamo quanto ci mettono a farlo passare in lavorazione... grazie mille per la tua risposta
ghiltanas
08-02-2011, 15:27
Ma vorrei vedere un test con Metro2033, tutto a palla con 4xMSAA che si ciuccia 1.1Gb di memoria video. Lì ci si diverte :)
perfido :D (1,1? pensavo anche di + sinceramente)
Mi sono letto le recensioni sia del modulare hx850 che dei non modulari dal 750W - 850W -950W
Sono tutti prodotti validi a quanto pare.
A parte la possibilita' di "staccare" i cavi che non si usano nel modulare , quale sarebbero le caratteristiche principali che li distinguono dai non modulari ? ( e che ne fanno lievitare il prezzo )
in realtà l'hx è migliore come efficienza del tx, anche la linea 12v (importantissima) è superiore. E queste cose le paghi (cmq un hx850 viene sui 140).
Il fatto di aver meno cavi dentro il case si traduce in migliore pulizia di assemblaggio, e quindi migliore areazione :)
gd350turbo
08-02-2011, 15:30
nemmeno io le guardo (non c'è un sensore), ma quando il gioco crasha senza mostrare nessun tipo di artefatto, mentre alzando le ventole a palla il problema sparisce, è chiaro che qualcosa va in protezione per la temperatura....
I vrm sono i componenti che temono di meno il caldo...
Quando un vrm ti va in protezione vuol dire che il resto della scheda si è gia carbonizzato...
E' la gpu, che con l'aumentare della temperatura "perde colpi"...
Anche la mia 460 fa simile con OCCT a 900 mhz, all'inizio parte e tutto ok, quando la temperatura supera mi pare i 60 gradi, iniziano gli errori...
perfido :D (1,1? pensavo anche di + sinceramente)
Un'utente si è preso la briga di misurarlo :)
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4737988&postcount=46
Metro 2033
1920x1080* AAA, 16xAF, Very High, Tesselation on, DoF on, Advanced PhysX on.
Maximum memory usage: 835MB
Average memory usage: 755MB
Metro 2033
1920x1080* 4xMSAA, 16xAF, Very High, Tesselation on, DoF on, Advanced PhysX on.
Maximum memory usage: 1132MB
Average memory usage: 1107MB
Metro 2033
1920x1200 AAA, 16XAF, Very High, Tesselation on, DoF on, Advanced PhysX on.
Maximum memory usage: 1038MB
Average memory usage: 1021MB
Metro 2033
1920x1200 4xMSAA, 16XAF, Very High, Tesselation on, DoF on, Advanced PhysX on
Maximum memory usage: 1274MB
Average memory usage: 1263MB
ghiltanas
08-02-2011, 15:55
Quando un vrm ti va in protezione vuol dire che il resto della scheda si è gia carbonizzato...
Anche la mia 460 fa simile con OCCT a 900 mhz, all'inizio parte e tutto ok, quando la temperatura supera mi pare i 60 gradi, iniziano gli errori...
è evidente che sei male informato:
http://www.geeks3d.com/20100723/infrared-pictures-of-the-geforce-gtx-460/
"These images show the GTX 460 reference board stressed by 3DMark06. The VRM part is particularly hot because the evacuation of the hot air is less efficient in this zone of the card (maybe due to the case or / and the hard discs that are near the card). So good VRM cooling is required."
i vrm scaldano eccome, in molte schede sono la parte in cui si sviluppa il maggiore calore, infatti sarebbe sempre meglio prendere modelli di schede con heatsink sui vrm
sickofitall
08-02-2011, 16:01
già, la gpu è bella fresca perchè non supera i 60°, ma i vrm sono a cielo aperto e non hanno modo di sissipare.....
mi sa che provvederò in qualche maniera, oppure mi accontento di lasciarla a 950mhz :stordita:
Enthusiast
08-02-2011, 16:02
:)
è in progettazione per caso qualche wb per la 560 che voi sappiate?
LurenZ87
08-02-2011, 16:21
no ti sbagli, ha ragione Sick, ed aggiungo che se raffreddati come di deve le vostre vga secondo me salgono ancora ;)
dai su,ventolozzo in posizione strategica e via.. :D
Greifi Grishnackh
08-02-2011, 16:47
:)
è in progettazione per caso qualche wb per la 560 che voi sappiate?
quelli per la 460 dovrebbero essere compatibili...
dai su,ventolozzo in posizione strategica e via.. :D
quoto...io per esempio che possego un lanbox lite (http://image.ohozaa.com/im/5image00001.jpg) posso attacare per interno sulle fessure una ventola da 80/90 che spara aria direttamente su una delle 2 ventole di una ipotetica msi twin frozr o gigabyte OC/SOC...questo mi permetterebbe di tenere ventole al 30% circa senza particolari preoccupazioni per la salute/stabilità della scheda :O
Greifi Grishnackh
08-02-2011, 16:55
penso che in questi giorni proverò a cambiare la pasta termica con della mx-4 vediamo se si guadagna qualcosa ;)
penso che in questi giorni proverò a cambiare la pasta termica con della mx-4 vediamo se si guadagna qualcosa ;)
Se i problemi come dice sick sono sui vrm, cambiare la pasta sulla gpu non credo darà qualche beneficio :)
bati1971
08-02-2011, 17:30
difatti io pensavo che se teniamo bassa la rotazione delle vga per via del rumore e poi occhiamo, le vrm soffrono
io in caso di oc (quando potro farlo) alzero la curva delle ventole o le mettero in manuale (anche se fanno + rumore, vabe amen) e vedo se regge.
se cosi fosse allora avremo problemi di oc in estate, ma solo per che vuole il silenzio (ovvio):D
o forse detto na cazzz..ata:confused:
Per chi chiedeva come si comporta Pr.koo, mi è appena arrivata via mail la conferma che la scheda è disponibile per il ritiro presso la loro sede, domani mattina si va a prendere la "bimba" :D.
Ordinata Mercoledì pomeriggio scorso, come riportato sul sito, sono passati 4 giorni lavorativi -giovedì, venerdì, lunedì, martedì-: stessa cosa accadde un anno e mezzo prima quando comprai la GTX275 che ancora monto e che domani -spero- andrà in pensione.
C'è da dire, tuttavia, che con me non hanno dovuto spedire nulla, e questo sicuramente facilita.
Ciò non toglie che ci siano anche negozi che se ordini il giorno prima, la merce arriva puntuale il giorno dopo, ma solitamente hanno prezzi superiori, o almeno per me è sempre stato così.
Per chi chiedeva come si comporta Pr.koo, mi è appena arrivata via mail la conferma che la scheda è disponibile per il ritiro presso la loro sede, domani mattina si va a prendere la "bimba" :D.
Ordinata Mercoledì pomeriggio scorso, come riportato sul sito, sono passati 4 giorni lavorativi -giovedì, venerdì, lunedì, martedì-: stessa cosa accadde un anno e mezzo prima quando comprai la GTX275 che ancora monto e che domani -spero- andrà in pensione.
C'è da dire, tuttavia, che con me non hanno dovuto spedire nulla, e forse questo facilita.
I corrieri vanno a ritirare la merce direttamente dal mittente, quindi non è che i tempi sarebbero cambiati di molto, oggi o domani il corriere l'avrebbe ritirata, e il giorno successivo sarebbe stata messa in consegna.
Futura12
08-02-2011, 18:40
Ordinata! :O
Ordinata! :O
Pure io! :D
Quale hai preso? :)
Futura12
08-02-2011, 19:00
Msi Twin Frozr II OC pagata 205€ comprese spese di spedizione...purtroppo dovrò attendere immagino una decina di giorni,fortuna che la mia 260 non mi farà pesare l'attesa...posso aspettare tranquillamente,certo un tempo ragionevole!..a un certo punto inizio a smadonnare considerati i soldi fuori pagati in anticipo.;)
205 spese incluse? :eek: dove come quando ? :sofico:
quoto XD un piemmino? XD :D
Futura12
08-02-2011, 19:39
Lo shop è sempre quello dove costa 209€ ma io ho acquistato un altro prodotto per altre persone,quindi mi sono preso lo sconto e le spese di spedizione le faccio pagare a quella persona,anzi in realtà ha gia pagato.:D
il Caccia
08-02-2011, 19:55
Lo shop è sempre quello dove costa 209€ ma io ho acquistato un altro prodotto per altre persone,quindi mi sono preso lo sconto e le spese di spedizione le faccio pagare a quella persona,anzi in realtà ha gia pagato.:D
ho "dovuto" prendere anche un hdd oltre alla vga pure io per usare lo sconto :D ero tentato di prendere anche altro per avere ancora sconto, ma sono riuscito con il mantra "fermati! fermati! fermatiiii!" :asd:
Chrikkio
08-02-2011, 20:01
Meno male che tu hai il mantra, io ho solo la scimmia, che quando mi prende, chi la ferma più :D (naturalmente poi mi ferma il conto in banca :eek: )
il Caccia
08-02-2011, 20:16
Meno male che tu hai il mantra, io ho solo la scimmia, che quando mi prende, chi la ferma più :D (naturalmente poi mi ferma il conto in banca :eek: )
coraggio coraggio, siamo tutti nella stessa barca :mc: :D
ps: ah ah solo adesso leggo la tua firma, tu ci dai dentro con le scimmie eh, vuoi che ti insegni qualche mantra? hi hi, buon per te dai!
On3sgh3p
08-02-2011, 20:19
bravo la mia stessa tecnica.. io cmq ho ordinato in quello shop giorno 1, con carta di credito, oggi ancora risulta da spedire..
:(
Futura12
08-02-2011, 20:59
bravo la mia stessa tecnica.. io cmq ho ordinato in quello shop giorno 1, con carta di credito, oggi ancora risulta da spedire..
:(
Mamma mia che delusione,quanto vorrei uno shop con prezzi buoni e che massimo una settimana e riesce a consegnare i prodotti...ma ahime in italy nisba.
Quale hai ordinato?
Sul forum di 'moddatori de bbios' mi sono iscritto, penso che con una piccola donazione si possa ottenere o un bios personalizzato, o fare una donazione per la nuova release di Nibitor, il programma che permette di editare i bios nvidia.
Quale hai ordinato?
Sul forum di 'moddatori de bbios' mi sono iscritto, penso che con una piccola donazione si possa ottenere o un bios personalizzato, o fare una donazione per la nuova release di Nibitor, il programma che permette di editare i bios nvidia.
msi OC
si praticamente facendo una donazione (dai 10$) ti personalizzano il bios che tu uploadi...che dovrebb'esere una copia di quello originale; poi da lì, loro ti fanno una vers custom dopo le tue preferenze, almeno cosi ho capito.
A me basterebbe poter partire dal 20% come regime ventole, poi casomai se volessi potrei tranquillamente alzare i clock con msi afterburner (anche se so già che non la spingerò tanto; 20-40mhz massimo)...
halduemilauno
09-02-2011, 06:43
http://www.tomshw.it/cont/news/zotac-geforce-gtx-560-ti-amp-frequenze-estreme/29613/1.html
;)
Mamma mia che delusione,quanto vorrei uno shop con prezzi buoni e che massimo una settimana e riesce a consegnare i prodotti...ma ahime in italy nisba.
Non avendo la merce a magazzino probabilmente stanno accumulando i nostri ordini per fare una sola ordinazione al fornitore per minimizzare costi di spedizione, e ottenere sconti sulle quantità.
Probabilmente gli ordini fatti fino a ieri/oggi saranno evasi venerdi, e quindi a te potrebbe andare meglio di altri che hanno ordinato la settimana scorsa.
Enthusiast
09-02-2011, 08:34
non so se ne avete parlato.. ma avete visto la GTX560 TI AMP della zotac? 950mhz di "default" .... quella il ghz la supera abbondantemente... ok, costa quasi come una 570, però c'è da considerare che questa proposta della zotac parte da 950mhz, che son garantiti, con 50 mhz in + stai a mille con v core default.. chissa quanto può salire! veramente notevole... :read:
Ho trovato qui una breve recensione della Zotac Amp:
http://tbreak.com/tech/2011/02/zotac-gtx-560-ti-amp-edition-review/3/
in Germania costa più della Gigabyte SOC (261 vs 245 euro) che non solo è più veloce, ma ha anche un dissipatore migliore, e quanto meno si sono presi la briga di approntare un pcb custom.
sickofitall
09-02-2011, 08:51
Secondo me soluzioni che costano più di 250€ sono da scartare, perchè a 290-300€ c'è la 570....
Enthusiast
09-02-2011, 09:25
Secondo me soluzioni che costano più di 250€ sono da scartare, perchè a 290-300€ c'è la 570....
è vero anche quello.. però vedi si parla di una 560 che di suo viaggia a 950mhz, ci fai un pò di oc e il giga lo superi abbondantemente, una 570 a liquido non so se arriva a 1ghz e se lo supera....
sickofitall
09-02-2011, 09:29
è vero anche quello.. però vedi si parla di una 560 che di suo viaggia a 950mhz, ci fai un pò di oc e il giga lo superi abbondantemente, una 570 a liquido non so se arriva a 1ghz e se lo supera....
ma la 570 si overclocca pure quella, quindi il discorso non regge....
La GTX570 non ha bisogno del Ghz: gliene bastano 800-850 (e li fai tranquillamente ad aria senza overvolt) per essere irraggiungibile a qualsiasi GTX560 da 1Ghz.
Sono d'accordo con sickofitall quando dice che sopra i 250 euro non ha senso prendere qualsiasi GXT560, ancor più visti i prezzi delle Gigabyte OC e delle Msi Twin Frozr.
mirmeleon
09-02-2011, 10:15
ma la 570 si overclocca pure quella, quindi il discorso non regge....
Verissimo!
Una GTX 570 ad 850 mhz di core raggiunge quasi una 580...
A stò punto converrebbe prendere due belle 560 ti e metterle in SLi!!
:eek:
gd350turbo
09-02-2011, 10:22
Sono d'accordo con sickofitall quando dice che sopra i 250 euro non ha senso prendere qualsiasi GXT560, ancor più visti i prezzi delle Gigabyte OC e delle Msi Twin Frozr.
Basta aspettare un pò e il prezzo calerà...
sickofitall
09-02-2011, 10:27
Verissimo!
se te la cavi con 400-420€ ti do ragione, ma se ti vengono a costare quasi 500€ è meglio prendersi una 580 singola, che al momento la compri con 400€
Poi 2 560 consumeranno sicuramente di più che non una singola 580, oltre al dover avere una scheda madre compatibile e nel dover far i conti col multi-gpu (con tutte le problematiche annesse)
Greifi Grishnackh
09-02-2011, 10:28
Ionon mi fiderei molto di quella zotac....ha un dissipatore normale cosi come il pcb....poi visto il prezzo meglio la gigabyte soc. Ma a questo punto le migliori proposte, visto anche il prezzo, sono le gigabyte oc e la msi twin frozr. 900Mhz sono l'ideale per una 650 e i dissipatori di queste due schede sono il meglio che uno possa desiderare...
Non capisco proprio perchè sia zotac che evga hanno fatto versioni overclokate lasciando un dissi reference
sickofitall
09-02-2011, 10:31
comunque da quel che ho provato, il voler arrivare a 1ghz non è che porta tutti questi vantaggi:
1000mhz e 2200 sulle memorie: 676 punti su unigine
950mhz e 2400 sulle memorie: 678 punti
a 1000mhz devo alzare il voltaggio come pure la ventola, mentre a 950 regge con vdef (1.00v) e ventola in auto
mirmeleon
09-02-2011, 10:32
se te la cavi con 400-420€ ti do ragione, ma se ti vengono a costare quasi 500€ è meglio prendersi una 580 singola, che al momento la compri con 400€
Poi 2 560 consumeranno sicuramente di più che non una singola 580, oltre al dover avere una scheda madre compatibile e nel dover far i conti col multi-gpu (con tutte le problematiche annesse)
Ma infatti, sempre mobo permettendo, prendi due 560 ti a max 400-420 € che rullano bene (le Giga Oc le trovi a 209 E) vedendo i vari bench dei vari siti e poi sono una manna con un monitor a 120 hz....
:D :cool: !
Kain_Stark
09-02-2011, 10:32
Verissimo!
SLI di 560 Soc tutta la vita :eek:
Greifi Grishnackh
09-02-2011, 10:34
comunque da quel che ho provato, il voler arrivare a 1ghz non è che porta tutti questi vantaggi:
1000mhz e 2200 sulle memorie: 676 punti su unigine
950mhz e 2400 sulle memorie: 678 punti
a 1000mhz devo alzare il voltaggio come pure la ventola, mentre a 950 regge con vdef (1.00v) e ventola in auto
ma si dai.... il gida della soc c'ha fatto prendere a tutti la scimmia....90-950mhz per questa scheda son piu che sufficienti :)
Non potevamo fare acquisto migliore con la gigabyte oc e la msi twin frozr ;)
alla fine io mi sono deciso per la 6950, pero' continuero' a seguire questo thread che mi interessa molto e mi piace per l'impostazione che gli avete dato;)
lukeskywalker
09-02-2011, 10:42
che ne dite della Palit Sonic? sembra identica alla gainward gs e dovrebbe essere più silenziosa delle versioni mono ventola.
mirmeleon
09-02-2011, 10:50
che ne dite della Palit Sonic? sembra identica alla gainward gs e dovrebbe essere più silenziosa delle versioni mono ventola.
Palit = Gainward
;)
gd350turbo
09-02-2011, 10:51
Per la 460 mi pare che non fosse un granchè...
gd350turbo
09-02-2011, 10:53
ma si dai.... il gida della soc c'ha fatto prendere a tutti la scimmia....90-950mhz per questa scheda son piu che sufficienti :)
Ovviamente è una differenza solo psicologica, e quelli della Gigabyte lo sanno bene...
Per questo il prezzo della SOC è così alto, puro marketing al 100%
il Caccia
09-02-2011, 10:57
alla fine io mi sono deciso per la 6950, pero' continuero' a seguire questo thread che mi interessa molto e mi piace per l'impostazione che gli avete dato;)
sei cascato cmq in piedi ;)
Concordo, il polverone che si è sollevato attorno alla 6950 è dovuto al fatto che nvidia con fermi ha fissato uno standard decisamente più alto della concorrente Ati, ovviamente parliamo di top gamma, ma la 6950 come prezzo, consumi, prestazioni è una gran scheda. Tu nevione che versione hai preso?
Ragazzi ma nessuno ha preso la gainward phantom? io inizialmente ero parecchio inscimmiato di questa ma le uniche recensioni che ho trovato facevano le rilevazioni ad ORECCHIO, avete mica notato una comparativa seria con decibel?
ps: la zotac lasciatela sugli scaffali che ho letto una recensione dove dicevano che in medium e full fa un rumore intollerabile
La Gigabyte OC è nelle mie mani :D.
Oggi pomeriggio finisco i test con la GTX275 e poi monto la GTX560.
Una cosa posso dire da subito, anche se ci azzecca zero con le prestazioni: rispetto all'attuale GTX275, pare una scheda di classe inferiore tanto è più piccina e leggera °__°.
Sarò fissato io, ma per me progresso significa anche questo, schede dalle ottime prestazioni e dal form factor contenuto.
Concordo, il polverone che si è sollevato attorno alla 6950 è dovuto al fatto che nvidia con fermi ha fissato uno standard decisamente più alto della concorrente Ati, ovviamente parliamo di top gamma, ma la 6950 come prezzo, consumi, prestazioni è una gran scheda. Tu nevione che versione hai preso?
Ragazzi ma nessuno ha preso la gainward phantom? io inizialmente ero parecchio inscimmiato di questa ma le uniche recensioni che ho trovato facevano le rilevazioni ad ORECCHIO, avete mica notato una comparativa seria con decibel?
ps: la zotac lasciatela sugli scaffali che ho letto una recensione dove dicevano che in medium e full fa un rumore intollerabile
sapphire;)
Dalle review oltre i 1020/1030, nemmeno la gigabyte soc ci arriva, quindi quell'abbondantemente mi sembra un po ottimistico.
Quindi se è vero che anche questa AMP costerà tanto, tipo 240/250, non vedo perchè non aggiungere un 30/40 euro e prendere una 570 che ha margini di OC sicuramente superiori rispetto alle 560 con clock >= 950.
Greifi Grishnackh
09-02-2011, 12:17
Una cosa posso dire da subito, anche se ci azzecca zero con le prestazioni: rispetto all'attuale GTX275, pare una scheda di classe inferiore tanto è più piccina e leggera °__°.
Sarò fissato io, ma per me progresso significa anche questo, schede dalle ottime prestazioni e dal form factor contenuto.
quoto...
Ovviamente è una differenza solo psicologica, e quelli della Gigabyte lo sanno bene...
Per questo il prezzo della SOC è così alto, puro marketing al 100%
e riquoto...
cmq ho fatto i test su unigine heaven 2.0 in dx9 10 e 11
ecco i risultati...
Greifi Grishnackh | Gigabyte GTX 560 Ti OC | gf114 @950/1900 mhz | 1024mb @2100| 1 | Seven 64 | dx9=2472 (http://img825.imageshack.us/img825/3826/heavendx9.jpg) | dx10=2221 (http://img204.imageshack.us/img204/8749/heavendx10l.jpg) | dx11=1366 (http://img834.imageshack.us/img834/1016/heavendx11.jpg)
prendo come paragone un utente nella classifica del 3d ufficile dell'unigine heaven...
LurenZ87 | Geforce GTX 480 | GF100 @701/1401 MHz | 1,5 GB @924 MHz | 1 | Seven 64 | 2119 | 1824 | 1327
a occhio vado piu di una 480....per quel che riguarda questo bench :)
questi invece erano i miei risultati con la gtx 275
Greifi Grishnackh | Geforce gtx275 | g200b @740/1519 mhz | 896mb @1250 | 1 | Seven 64 | 1588 (http://img685.imageshack.us/img685/5614/dx9.png) | 1409 (Ihttp://img697.imageshack.us/img697/1374/dx10.png) | ZZZZ (INDIRIZZO_IMMAGINE)
Futura12
09-02-2011, 13:17
Per questo ho preso la Msi Twin Frozr II la Palit e le Gainward hanno un pcb che a me risulta ridicolo,poi saranno anche buone...ma veramente pare una scheda di fascia bassa,al confronto la mia 260 è un mattone,e io amo i mattoni,al tempo ho preso il CM 690 proprio per ospitare ''mattoni'':O
Per questo ho preso la Msi Twin Frozr II la Palit e le Gainward hanno un pcb che a me risulta ridicolo,poi saranno anche buone...ma veramente pare una scheda di fascia bassa,al confronto la mia 260 è un mattone,e io amo i mattoni,al tempo ho preso il CM 690 proprio per ospitare ''mattoni'':O
:mbe: scusa eh, ma saran ben tutti uguali i pcb, a parte per la soc di cui si diceva ne avesse uno proprietario e migliore.
:mbe: scusa eh, ma saran ben tutti uguali i pcb, a parte per la soc di cui si diceva ne avesse uno proprietario e migliore.
Non so per le 560, ma per le 460 i pcb delle Palit e Gainward erano più corti rispetto ai pcb reference.
il divino
09-02-2011, 13:32
Versione standard o AMP?
Futura12
09-02-2011, 13:32
Non sarebbe male informarsi prima:p ....le Palit e le Gainward anche in versione GS hanno pcb custom,pure la MSI è custom,idem la Gigabyte OC.
Non sarebbe male informarsi prima:p ....le Palit e le Gainward anche in versione GS hanno pcb custom,pure la MSI è custom,idem la Gigabyte OC.
ah ok scusa:stordita:
che strana cosa pero' no?
Futura12
09-02-2011, 13:43
ah ok scusa:stordita:
che strana cosa pero' no?
Beh oddio mica tanto,ultimamente sopratutto da parte Nvidia in fascia bassa/medio-alta è spesso cosi...
Apparte sulla fascia alta dove la produzione rimane per il 99% custom Nvidia,perchè in quel caso sicuramente gli va a costare un botto fare un pcb custom per schede come la 580 e similiari.
Questione di gusti: anche io ho il CM690, ma preferisco le schede piccine :).
Del resto lo presi solo per esser sicuro che la 9800GTX prima e la GTX275 poi vi entrassero e, visto l'andazzo, che potessero entrarci anche schede ATI, solitamente leggermente più lunghe.
michelgaetano
09-02-2011, 15:18
Non ho capito però che hanno di "ridicolo". Finchè la scheda funziona, e in OC è allineata alle altre pari prezzo, non vedo perchè parlarne male. In fondo non stai a guardarti il PCB mentre è nel case, idem a livello pratico, non ci fai molto.
Forse l'overvolt con saldature, ma andiamo proprio su ambiti particolari...
Versione standard o AMP?
Sembrerebbero uguali.
pascal90
09-02-2011, 16:05
io ho ordinato la phantom con tutto il resto del pc, dovrebbe arrivarmi a metà della prossima settimana :D...spero solo non sia un pacco XD...l'unico problema è che occupa 2,5 slot, sapete mica dirmi se è possibile farci uno sli su una scheda madre normale...nel senso, ci stanno 2 schede cosi? nn occupato tutte le slot? e poi i 2 pcie non sono solo 2? se la prima occupa anche il secondo pcie cm faccio O_o? XD ok basta domande, nn sapevo come impostare il tutto in una domanda :D
Chrikkio
09-02-2011, 16:44
Ed ecco che Zotac fa il suo ingresso con la AMP...Direi fantastica :D
http://www.tomshw.it/cont/news/zotac-geforce-gtx-560-ti-amp-frequenze-estreme/29613/1.html
<Masquerade>
09-02-2011, 16:57
"At the 950Mhz core speed, and with the improved cooling, it’s still hitting 90degreesC under load"
http://www.techalps.com/product-reviews/review-zotac-geforce-gtx-560-ti-amp.html
troppo pompata per quel dissipatore...
michelgaetano
09-02-2011, 17:01
"At the 950Mhz core speed, and with the improved cooling, it’s still hitting 90degreesC under load"
http://www.techalps.com/product-reviews/review-zotac-geforce-gtx-560-ti-amp.html
troppo pompata per quel dissipatore...
Meglio puntare sulle altre, i 950 si dovrebbero prendere quasi con tutte...
io cmq preferisco le versione con doppia ventola,soprattutto se voglio fare oc
LurenZ87
09-02-2011, 17:19
quoto...
e riquoto...
cmq ho fatto i test su unigine heaven 2.0 in dx9 10 e 11
ecco i risultati...
Greifi Grishnackh | Gigabyte GTX 560 Ti OC | gf114 @950/1900 mhz | 1024mb @2100| 1 | Seven 64 | dx9=2472 (http://img825.imageshack.us/img825/3826/heavendx9.jpg) | dx10=2221 (http://img204.imageshack.us/img204/8749/heavendx10l.jpg) | dx11=1366 (http://img834.imageshack.us/img834/1016/heavendx11.jpg)
prendo come paragone un utente nella classifica del 3d ufficile dell'unigine heaven...
a occhio vado piu di una 480....per quel che riguarda questo bench :)
questi invece erano i miei risultati con la gtx 275
Greifi Grishnackh | Geforce gtx275 | g200b @740/1519 mhz | 896mb @1250 | 1 | Seven 64 | 1588 (http://img685.imageshack.us/img685/5614/dx9.png) | 1409 (Ihttp://img697.imageshack.us/img697/1374/dx10.png) | ZZZZ (INDIRIZZO_IMMAGINE)
occhio che quelli sono i test fatti con i primi ForceWare usciti per la GTX 480 (che fu appunto la prima vga uscita della serie Fermi)... dovresti rifare un test con gli attuali driver (che già vanno meglio degli ultimi che montavo sulla 480 qualche mese fà)...
PS: se vuoi fare un confronto con la GTX 480, prendi un test fatto con la GTX 570, che vanno più o meno uguali ;)
<Masquerade>
09-02-2011, 18:04
Meglio puntare sulle altre, i 950 si dovrebbero prendere quasi con tutte...
guarda questa...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110209190330_206a.jpg
la TGT beast, non solo è 3 slot, ma usa il pcb da ben 27cm, come 570 e 580...
frequenza di 950mhz, questo modello farà neanche 60gradi in game, con quel dissy.. anche occandola a 1000 e + mhz...
è il top, però come 560 è anche troppo esagerata, e poi l'ho vista ad un prezzo di circa 270€
Greifi Grishnackh
09-02-2011, 18:11
occhio che quelli sono i test fatti con i primi ForceWare usciti per la GTX 480 (che fu appunto la prima vga uscita della serie Fermi)... dovresti rifare un test con gli attuali driver (che già vanno meglio degli ultimi che montavo sulla 480 qualche mese fà)...
PS: se vuoi fare un confronto con la GTX 480, prendi un test fatto con la GTX 570, che vanno più o meno uguali ;)
ah ecco....dovrei farlo con il 2.1....non avevo visto quel 3d su hwupgrade ero rimasto a 2.0...
ora installo e rieseguo tutto ;)
Installata e funzionante :).
Per chi interessa, domani pubblico i test del passaggio da GTX275 a GTX560Ti su un banale dual core E8400.
michelgaetano
09-02-2011, 18:35
guarda questa...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110209190330_206a.jpg
la TGT beast, non solo è 3 slot, ma usa il pcb da ben 27cm, come 570 e 580...
frequenza di 950mhz, questo modello farà neanche 60gradi in game, con quel dissy.. anche occandola a 1000 e + mhz...
è il top, però come 560 è anche troppo esagerata, e poi l'ho vista ad un prezzo di circa 270€
OC inferiore alla SOC (che come temperature è proprio ai 60°), prezzo esagerato, per giunta 3 slot...
Inutile per quel che mi riguarda, salvo costare 40 € in meno :fagiano:
Futura12
09-02-2011, 18:48
LA Gainward liscia è scesa a 196€...comprensibile visto che la Radeon 6950 da 2Gb sta a 230€......in pratica dovrebbe scendere di ancora 10€ almeno per ritagliarsi una propria fascia di prezzo.
<Masquerade>
09-02-2011, 18:52
OC inferiore alla SOC (che come temperature è proprio ai 60°), prezzo esagerato, per giunta 3 slot...
vero vero, mi ero dimenticato della soc , e delle sue ottime temperature, ma infatti questa pov è esagerata. basta di meno per raffreddare bene una 560, non è mica una 570 o 580 :asd:
Inutile per quel che mi riguarda, salvo costare 40 € in meno :fagiano:
inutile pure la soc, se tocca pagarla addirittura di più.
per una 560 non ci spenderei + di 200€.... guarda...al max 220€ per una custom.
Ma infatti!!! Ste schede han senso solo sotto i 230 max ma meglio sotto i 220 :D.Inutile fare "atteggiare" una vga media a top :O
Ragazzi a me quel dissi e quelle temperature della zotac mi lasciano perplesso, non parliamo nemmeno della beast, bel dissi l'arctic cooler eh, niente da dire, il 3 ventole su questa scheda sembra totalmente inutile, e cmq è fuori prezzo.
Una delle 560 veramente TOP tra quelle viste sono le KFA2
http://www.guru3d.com/imageview.php?image=28625
Belle, costruite strabene, materiali da urlo, queste le paghi di più perchè vuoi una cosa strafiga nel case ovvio, prezzi in relazione alla figaggine.
@ pascal: facci sapere quando arriva e come viaggia che sei l'unico ad averla ordinata, secondo me hai scelto bene se vuoi una cfg single vga, se vuoi uno sli :/
'a me piacciono le schede grosse' 'a me piacciono le schede piccole'
siamo a livelli di geekismo oltre il limite della decenza :Prrr:
LurenZ87
09-02-2011, 19:37
secondo me la migliore (parere personale :) ) GTX 560 in commercio è quella della KFA2, la "White Edition" ;)
Futura12
09-02-2011, 19:46
secondo me la migliore (parere personale :) ) GTX 560 in commercio è quella della KFA2, la "White Edition" ;)
Molto bella la Galaxy e secondo me è più che anche ottima a livello qualitativo..peccato sia introvabile,io non l'ho ancora mai vista in vendita.
michelgaetano
09-02-2011, 20:04
inutile pure la soc, se tocca pagarla addirittura di più.
per una 560 non ci spenderei + di 200€.... guarda...al max 220€ per una custom.
a quanto sta la soc ?
Secondo me la SOC non è inutile, dobbiamo guardare alle prestazioni assolute.
In Germania sta 240 €, sono le prestazioni di una 570 ma con 60 € in saccoccia. In fondo da noi la versione OC sta 230, e diversi la stanno acquistando (neanche a torto, imo, davvero ottima nel complesso). Se magari uno ha soldi da spendere non è affatto un cattivo affare - fermo restando che al momento uno si prende una MSI a 210 € e la porta sui 950.
Piccola anteprima :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110209210458_graph.jpg
A parità di condizioni abbiamo un aumento prestazionale del 50%, non male.
Tuttavia non aspettatevi sempre questi valori, anzi: vi anticipo che in alcuni casi non cambierà nulla.
Ragazzi a me quel dissi e quelle temperature della zotac mi lasciano perplesso, non parliamo nemmeno della beast, bel dissi l'arctic cooler eh, niente da dire, il 3 ventole su questa scheda sembra totalmente inutile, e cmq è fuori prezzo.
Una delle 560 veramente TOP tra quelle viste sono le KFA2
http://www.guru3d.com/imageview.php?image=28625
Belle, costruite strabene, materiali da urlo, queste le paghi di più perchè vuoi una cosa strafiga nel case ovvio, prezzi in relazione alla figaggine.
@ pascal: facci sapere quando arriva e come viaggia che sei l'unico ad averla ordinata, secondo me hai scelto bene se vuoi una cfg single vga, se vuoi uno sli :/
'a me piacciono le schede grosse' 'a me piacciono le schede piccole'
siamo a livelli di geekismo oltre il limite della decenza :Prrr:
io invece non ho capito la scelta delle impostazioni su queste due schede ancora 2 o 3 settimane fa quando lo letto la review su guru; nel senso la OC Anarchy doppia ventola è una soluzione praticamente reference 835mhz/2000mhz, mentre la "white edition" ha un dissi a singola ventola però è cloccata per benino a 950mhz/2200mhz... :mbe:
ah si...ci hanno messo pure un pcb di colore bianco (che a quanto pare è una feature rara quanto una suora in bikini) e dei chippini NEC Proadlizers che servono a quanto pare ad avere un "segnale elettrico" il più pulito possibile :confused:
Yep, Gigabyte uses them a lot on their graphics card products, KFA2/Galaxy now adds four NEC Proadlizers to clean up power. Proadlizers on graphics cards are able to provide a 1.6 times purer power supply compared to a traditional power design, they improve ESL/ESR noise and provide a cleaner power signal to the GPU and the memory
bho a me sa tanto di MARKETIIIING http://dirtygrout.com/index/wp-content/uploads/2008/11/pic_int_marketing.jpg
<Masquerade>
09-02-2011, 20:10
fermo restando che al momento uno si prende una MSI a 210 € e la porta sui 950.
eh si, questa è proprio ottima a quel prezzo!
270 la kfa2 oc e 317 la white su ibei, a livello costruttivo sono dei gioielli.
Anche la giga soc ragazzi, non so se avete letto come stressano le cpu per trovare quelle che arrivano a 1ghz. Imho valgono quello che costano, che non vuol dire che sia giusto comprarle a discapito di altre schede sulla stessa fascia, semplicemente sono dei concentrati di tecnica e selezione, costano di più, ma il surplus richiesto è corrisposto.
Io cmq, ritornando a bomba sul discorso sli o single vga vorrei far riflettere sul problema consumi. Cioè, ci sbattiamo a consumare meno, a mettere le lampade a risparmio energetico, si prova ad inquinare meno riducendo i consumi insomma.. beh, una cfg sli ha dei consumi ASSURDI, ma anche a livello di bollette, a fine anno lo senti eccome!
<Masquerade>
09-02-2011, 20:20
a quanto sta la soc ?
come dice l'altro utente in germania sta a 240€...
mentre qui in italia l'ho trovata solo in uno shop, ci ho guardato adesso... e sta a quasi 290€ lol:mc:
LurenZ87
09-02-2011, 20:21
io invece non ho capito la scelta delle impostazioni su queste due schede ancora 2 o 3 settimane fa quando lo letto la review su guru; nel senso la OC Anarchy doppia ventola è una soluzione praticamente reference 835mhz/2000mhz, mentre la "white edition" ha un dissi a singola ventola però è cloccata per benino a 950mhz/2200mhz... :mbe:
ah si...ci hanno messo pure un pcb di colore bianco (che a quanto pare è una feature rara quanto una suora in bikini) e dei chippini NEC Proadlizers che servono a quanto pare ad avere un "segnale elettrico" il più pulito possibile :confused:
bho a me sa tanto di MARKETIIIING http://dirtygrout.com/index/wp-content/uploads/2008/11/pic_int_marketing.jpg
boh, a me più che altro mi "ispira", per il resto non mi interessa, GTX 560 Ti = Nvidia = No MLAA, quindi nada :p :ciapet:
<Masquerade>
09-02-2011, 20:23
boh, a me più che altro mi "ispira", per il resto non mi interessa, GTX 560 Ti = Nvidia = No MLAA, quindi nada :p :ciapet:
nvidia = SRAA http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/subpixel-reconstruction-nuova-tecnologa-di-anti-aliasing-da-nvidia_35316.html
che potrebbe rivelarsi anche meglio di MLAA , vedremo :ciapet:
240 non è malvagio, xo vorrei che si abbassasse ancora,inoltre credo che la 570 costi proprio troppo, quindi intile fare il apragone...
LurenZ87
09-02-2011, 20:26
nvidia = SRAA http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/subpixel-reconstruction-nuova-tecnologa-di-anti-aliasing-da-nvidia_35316.html
che potrebbe rivelarsi anche meglio di MLAA , vedremo :ciapet:
si lo sò, spero solo che esca e sia migliore ;) ... se continuano a "darsela di santa ragione" in ogni settore per noi utenti và alla grande :D
ghiltanas
09-02-2011, 20:26
Tuttavia non aspettatevi sempre questi valori, anzi: vi anticipo che in alcuni casi non cambierà nulla.
strana davvero quella ris :p ...cmq in alcuni casi nn cambia nulla per via del procio che stai usando, altrimento penso cambi eccome :)
<Masquerade>
09-02-2011, 20:27
se continuano a "darsela di santa ragione" in ogni settore per noi utenti và alla grande :D
quoto... ciao
bati1971
09-02-2011, 20:29
in attesa della mia bimba (giga:D ) vi facio una domanda OT.
ho preso un dissi della zalman e poi nella confezione c'era la pasta termica che adifferenza di qll che uso di solito (mx3) era mollissima tanto e che qnd ho finito l'installazione del dissi mi sono accorto che la pasta era strabordata fuori dal fondo del dissi....:mad:
ora dico che problemi posso avere??
aspetto la vga e poi accendo e vedo cosa succede, o devo pulire subito?
ahh nel caso linkatemi dove posso aprire una discussione come questa
azzie
marketing a balla ICE, infatti ho usato il termine 'figaggine'
E' come un jeans che costa 300€, è figo si, ma è sempre un jeans...
bhe un po' ti capisco; sarà che a me cose di questo genere prima di ispirarmi mi devono un po' stupire/impressionare (magari in senso positivo) :p
non molto esperto sull'argomento MLAA, ma non erano in pochi/pocchissimi giochi a sfruttare questa feature?...per adesso?
ghiltanas
09-02-2011, 20:34
ho preso un dissi della zalman e poi nella confezione c'era la pasta termica che adifferenza di qll che uso di solito (mx3) era mollissima tanto e che qnd ho finito l'installazione del dissi mi sono accorto che la pasta era strabordata fuori dal fondo del dissi....:mad:
azzie
con la gb credo tu nn abbia nemmeno bisogno di un dissi aftermarket
ghiltanas
09-02-2011, 20:35
bhe un po' ti capisco; sarà che a me cose di questo genere prima di ispirarmi mi devono un po' stupire/impressionare (magari in senso positivo) :p
non molto esperto sull'argomento MLAA, ma non erano in pochi/pocchissimi giochi a sfruttare questa feature?...per adesso?
l'mlaa nn dipende dal gioco, può essere attivato con qualunque titolo ;) (con giochi che nn hanno l'aa proprio è ovviamente una cosa molto utile)
azzie
se la pasta non conduce elettricità dovresti essere a posto, però se non sei sicuro di questa cosa, o non viene riportata sulla confezione della pasta, io pulirei per stare tranquillo...
LurenZ87
09-02-2011, 20:41
l' MLAA è possibile attivarlo con qualsiasi gioco in commercio, ed in molti casi fà veri e propri miracoli sulla pulizia dell'immagine ;)
l'mlaa nn dipende dal gioco, può essere attivato con qualunque titolo ;) (con giochi che nn hanno l'aa proprio è ovviamente una cosa molto utile)
"MLAA is currently available only to a few PlayStation 3 games such as God of War III and LittleBigPlanet 2. DICE intends to bring this feature to DirectX 11 GPUs" wiki
da come ho capito sopra sta al engine includerla nel gioco o meno :confused: ...qualche delucidazione in più? grazie.
ghiltanas
09-02-2011, 20:46
"MLAA is currently available only to a few PlayStation 3 games such as God of War III and LittleBigPlanet 2. DICE intends to bring this feature to DirectX 11 GPUs" wiki
da come ho capito sopra sta al engine includerla nel gioco o meno :confused: ...qualche delucidazione in più? grazie.
che c'entra la ps3? :confused:
l'mlaa l'attivi dal pannello ccc e funziona con qualsiasi gioco
"Because Morphological Anti-Aliasing is conducted in post, it does not depend on pre-existing application support for anti-aliasing. This substantial difference from traditional anti-aliasing techniques enables MLAA compatibility with virtually any DirectX® 9 or newer title."
LurenZ87
09-02-2011, 20:47
QUI' (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2584/amd-radeon-hd-6870-e-6850-dx-11-di-seconda-generazione_7.html) spiega cosè ;) comunque stiamo in ot...
le KFA2 hanno il doppio bios che come feature trovo estremamente interessante.
Ce lha anche la giga soc?
ottimo :ave:
che c'entra la ps3? :confused:
l'mlaa l'attivi dal pannello ccc e funziona con qualsiasi gioco
"Because Morphological Anti-Aliasing is conducted in post, it does not depend on pre-existing application support for anti-aliasing. This substantial difference from traditional anti-aliasing techniques enables MLAA compatibility with virtually any DirectX® 9 or newer title."
QUI' (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2584/amd-radeon-hd-6870-e-6850-dx-11-di-seconda-generazione_7.html) spiega cosè ;) comunque stiamo in ot...
capito grazie...bhè sarà per la serie gtx600 o HD7000 :p ...a meno che nvidia non si decida sul SRAA, che se non ho malinteso sarebbe attivabile anche sulle gtx500 ;) ...
bati1971
09-02-2011, 21:53
se la pasta non conduce elettricità dovresti essere a posto, però se non sei sicuro di questa cosa, o non viene riportata sulla confezione della pasta, io pulirei per stare tranquillo...
chiudo l'OT
ho letto che la pasta non e conduttiva, cosi finche non provo un po la giga nuova non tocco nulla , poi si vedra..
ho letto un po le differenze tra la giga oc e la soc, ma qll che + si nota e la diff nel clock delle ram
da 4000 a 4580 (4680 in OC)....
mi chidevo, anzi chiedo a chi gia ha la oc a quanto e arrivato sulle ram
grazie
mirmeleon
09-02-2011, 21:56
Ma c'è qualcuno che ha fatto uno SLI con le GTX 560 ti??
ghiltanas
09-02-2011, 22:32
Ma c'è qualcuno che ha fatto uno SLI con le GTX 560 ti??
si brattak ;)
michelgaetano
09-02-2011, 22:43
Non so se avete visto questa 6870 col nuovo Twin Frozr III
http://www.techpowerup.com/140062/MSI-Unleashes-R6870-HAWK-Graphics-Card-with-Propeller-Blade-Technology.html
Chissà che non ce ne facciano anche una 560...
Greifi Grishnackh
10-02-2011, 00:47
Non so se avete visto questa 6870 col nuovo Twin Frozr III
http://www.techpowerup.com/140062/MSI-Unleashes-R6870-HAWK-Graphics-Card-with-Propeller-Blade-Technology.html
Chissà che non ce ne facciano anche una 560...
ma si...questa terza versione potevano usarla direttamente per i primi modelli di 560 ti....boh
Come promesso, cercherò di pubblicare una comparativa di benchmark che confrontino il guadagno prestazionale ottenibile passando da una GTX275 ad un GTX560Ti -nel mio caso overclokkata di fabbrica a 900Mhz-, il tutto su un sistema non proprio di primo pelo, composto da una CPU dual core E8400 a 3 Ghz.
Le premesse fondamentali sono:
- la risoluzione utilizzata sarà sempre quella nativa del mio monitor, ovvero 2048x1152, salvo casi particolari che andrò a specificare di volta in volta;
- tutti i dettagli saranno portati al massimo consentito, V-sync sempre disattivato e AA8x, AF16x fissi, tranne ove indicato diversamente;
Detto questo, andiamo a cominciare con il mattone di turno, ovvero Crysis: causa pesantezza innata dell'engine, nonostante sia tutto sparato al massimo, l'AA è disattivato e la risoluzione è 1920x1080 poichè il Crysis Benchmark Tool non riconosce la 2048x1152 -correttamente supportata dal gioco-:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110210013415_graph.jpg
Come potete notare, l'incremento prestazionale sul valore medio è di circa il 38%, ma si è verificata una strana anomalia: gli Fps minimi sono più alti sulla GTX275 di quasi il 57%, non poco.
Ho effettuato più volte il test, ma non è cambiato nulla, offrendo sempre Fps minimi più alti sulla GTX275: spero si tratti solo di una questione di ottimizzazione driver.
Passiamo ora F1 2010:
il confronto è un pò fine a se stesso e di non troppa utilità, in quanto con la GTX275 gira in DX9, mentre con La GTX560 in DX11:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110210021233_F12010.jpg
Non ho idea di come poter impostare un confronto DX9 Vs DX9, se siete a conoscenza del modo per far partire il gioco in DX9 senza incasinare il sistema, fate un fischio e vedrò di accontentarvi: per come è messa ora la storia, la versione DX11 del gioco è decisamente più pesante e la superiore potenza della nuova scheda nVidia non serve a colmare il gap prestazionale, anzi, viaggiamo intorno al - 35% passando da DX9 a DX11 sulle due schede.
Rimaniamo in casa Codemasters con Dirt 2:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110210023239_Dirt2.jpg
Anche in questo caso si ripete quanto sopra: le due schede gestiscono versioni mosse da DirectX differenti con le DX11 che pagano dazio in prestazioni in cambio di qualche orpello grafico aggiuntivo. Se non altro, in questo frangente, il decremento si riduce ad un -9% scarso.
Chiudiamo questa prima parte di test con Just Cause 2: in questo caso, vista la pesantezza del motore grafico, l'AA si ferma a 4x.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110210025854_Torre.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110210030218_Deserto.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110210030541_Giungla.jpg
+35% nella prima scena, +41% nella seconda e +21% nella scena più pesante delle tre, attestandosi il tutto su un guadagno medio complessivo del 32%, non male.
Bene, per ora concludo qui la prima parte della disamina, domani si continua con il pacchetto benchmark della Capcom :).
il Caccia
10-02-2011, 08:22
grande Custode! (mi veniva da dire "Grande Giove!" :asd:) grazie, continua così!
Kain_Stark
10-02-2011, 09:25
complimenti.... bei bench non c'è che dire!!! la comunità tutta ringrazia eheh!!
Io sono sempre in attesa da bpotere di ricevere la mia Twin eheh, dopo 5 giorni oggi l'ordine è passato in lavorazione... speriamo bene dai, magari lunedi o martedi è qui a farmi compagnia!!!
Ottimo Custode!
Strana la storia degli fps minimi con Crysis effettivamente, mentre per i due giochi dx11 ci sta la cosa.
michelgaetano
10-02-2011, 10:05
Bravo Custode, keep it up! :D
Ottimo Custode!
Strana la storia degli fps minimi con Crysis effettivamente, mentre per i due giochi dx11 ci sta la cosa.
Ci sta purtroppo solo perchè le DirX11 attuali servono solo a scrivere "DirX11" sulla scatola, o a promuovere un marchio. Nella realtà, le nuove API dovrebbero permettere maggiori fps, a parità di operazioni...
Su Crysis: l'average è comunque superiore, se il drop non è costante dovrebbe essere okay.
Gabriyzf
10-02-2011, 10:35
bravo custode; però, a sto punto, mi crollano un pò di certezze: pensavo che ci fosse più divario prestazionale con la 275 (e di riflesso parlo per la mia 260 gs): senza contare che le dx11 servono a una cippa (si vedono differenze tangibili tra un gioco dx10 e 11)?
Mi sa che attendo il prossimo giro per la sostituzione della gloriosa ;)
bravo custode; però, a sto punto, mi crollano un pò di certezze: pensavo che ci fosse più divario prestazionale con la 275 (e di riflesso parlo per la mia 260 gs): senza contare che le dx11 servono a una cippa (si vedono differenze tangibili tra un gioco dx10 e 11)?
le differenze tra dx9/10 e dx11 se implementate bene eccome se si vedono.
poi tieni conto che la tua scheda a default va un po meno di una 275 a default, la differenza con una 560 sarebbe tangibile.
e pensa che se la tieni ancora un po non la vendi piu', puoi giusto usarla come fermacarte, vendendola adesso credo che 80 euro li prendi (visto che una 275 si vende sui 100)
Futura12
10-02-2011, 11:22
Quoto seppur oramai la 560 l'ho presa,la differenza con quella 275 sinceramente a me sembra troppo poca...10-15fps a gioco non valgono la spesa di soldi...ma proprio assolutamente. (la 260 OC va come la 275,anzi meglio).
Ah nevione,ricorda che non esistono solo forum come questi dove vendere il proprio hardware...qua fra limate limatine,alla fine non ti danno una lira...ma non è detto che altrove sia cosi.
Bipiemme:
Buongiorno,
gentile cliente, il suo ordine ha evasione prevista per domani.
Ordinata domenica, sarà qui a inizio sett prossima, sono lenti ma i prezzi e l'assortimento sono tanta roba, due anni fa ci ho rifatto il pc, anche allora avevo aspettato una decina di giorni, però il risparmio è notevole, il processore in firma l'ho preso a prezzi da rivenditore. Scusate l'off topo
Custode, grazie e complimenti ;)
E' possibile secondo voi che il sistema usato in prova sia CPU limited per la 560 e non lo sia per la 275?
Bipiemme:
Buongiorno,
gentile cliente, il suo ordine ha evasione prevista per domani.
Ordinata domenica, sarà qui a inizio sett prossima, sono lenti ma i prezzi e l'assortimento sono tanta roba, due anni fa ci ho rifatto il pc, anche allora avevo aspettato una decina di giorni, però il risparmio è notevole, il processore in firma l'ho preso a prezzi da rivenditore. Scusate l'off topo
Custode, grazie e complimenti ;)
E' possibile secondo voi che il sistema usato in prova sia CPU limited per la 560 e non lo sia per la 275?
cpu limited a 2048x1152?
non esiste proprio.
piccolo ot sul cpu limited visto che sembra sia diventata la piaga del nuovo millenio:
1-da full hd in su la cpu conta praticamente 0
2-la psicosi deriva soprattutto dai risultati dei bench, ma come sappiamo il 3dmark vantage e' molto cpu dipendente questo non si riflette poi nei giochi
3-c'e' un piccolissimo numero di giochi che va meglio coi quad, ma si contano sulle dita di una mano
4-le cpu si possono anche occare prima di cambiare tutto
secondo me con configurazioni mono gpu, anche di fascia alta (560/570/580, 6950/70) se avete da un E8400/ q6600 in su magari occati siete a posto, se avete un tri sli di 580 o un crossfireX di 5970 avrete sicuramente un procio top, non credo ci sia gente che spende 1500 euro di vga e poi monta un sempron.
fine ot
p.s. @ Futura, d'accordo che sul mercatino spesso vogliono sconti e sconticini, ma se una gtx460 1gb costa nuova 130 euro, mi dici a cosa vorresti vendere una 260?
si chiama valore di mercato, che e' abbastanza oggettiva come cosa.
michelgaetano
10-02-2011, 12:46
Non vorrei dire, ma sapevamo bene il divario tra 275 e 560, cioè tra il 30 e il 40 % - perchè lo basavamo sulla 460. Forse qualcosina in più si riesce in virtù dell'OC tosto.
I bench dove Custode non ha potuto switchare in DirX 9 (senza nulla togliere, intendiamoci) non hanno grosso valore finchè non li riesegue, perchè nei titoli dove le nuove librerie non danno miglioramenti (visivi e/o di prestazioni) uno semplicemente non le abilita.
Detto questo, io penso comunque di procedere all'upgrade, perchè coi titoli nuovi situazioni dove si fan meno fps ci saran comunque, e voglio giocare quanto meglio possibile.
Mi è appena arrivata la GIGABYTE 560 OC!!! stasera monto e poi vi faccio sapere. posso darvi i benchmark di metro 2033 e unreal engine che avevo fatto con la 275, altri non ne ho installati...
Gabriyzf
10-02-2011, 12:53
ho un amico che 80€ per la mia vga me li darebbe anche tra 6 mesi (ora monta la mia ex 8800gt) ;)
per questo posso attendere nuove schede (o consistenti abbassamenti di prezzo della 560): semplicemente speravo che la 560 andasse si più rispetto alla mia
Mi è appena arrivata la GIGABYTE 560 OC!!! stasera monto e poi vi faccio sapere. posso darvi i benchmark di metro 2033 e unreal engine che avevo fatto con la 275, altri non ne ho installati...
metro essendo il titolo piu' tosto sul mercato (nel senso di pesante) interessa molto, unreal engine gia' che ci sei anche.
aspettiamo fiduciosi;)
grazie della precisazione nevi1 ;)
michelgaetano
10-02-2011, 12:58
ho un amico che 80€ per la mia vga me li darebbe anche tra 6 mesi (ora monta la mia ex 8800gt) ;)
per questo posso attendere nuove schede (o consistenti abbassamenti di prezzo della 560): semplicemente speravo che la 560 andasse si più rispetto alla mia
Dipende da cosa vuoi giocare e come vuoi giocarlo. Se non ti interessa poter mettere qualche filtro o abbassare qualche dettaglio, non cambi scheda.
È questione di target insomma, c'è chi vuole quelle prestazioni in più ed è deciso a spendere e chi non ha problemi se qualche scena droppa di frames o deve abbassare qualcosina (il full HD è pesante).
Io sono stra-hyped per alcuni titoli in uscita quest'anno, se non cambio la vga in queste occasioni smetto praticamente di fare upgrade all'hardware... :asd:
Dipende da cosa vuoi giocare e come vuoi giocarlo. Se non ti interessa poter mettere qualche filtro o abbassare qualche dettaglio, non cambi scheda.
È questione di target insomma, c'è chi vuole quelle prestazioni in più ed è deciso a spendere e chi non ha problemi se qualche scena droppa di frames o deve abbassare qualcosina (il full HD è pesante).
Io sono stra-hyped per alcuni titoli in uscita quest'anno, se non cambio la vga in queste occasioni smetto praticamente di fare upgrade all'hardware... :asd:
anche perche' non sembra visto che ogni 3 mesi escono vga nuove ma le 260/275/280 etc sono state stralongeve.
ieri ho tirato fuori la scatola con scontrino della mia e l'ho presa a giugno 2009!
secondo me e' un buon momento per chi vuole cambiare, la 560 e' una gran scheda e non costa un rene imho.
Futura12
10-02-2011, 13:10
Non vorrei dire, ma sapevamo bene il divario tra 275 e 560, cioè tra il 30 e il 40 % - perchè lo basavamo sulla 460. Forse qualcosina in più si riesce in virtù dell'OC tosto.
I bench dove Custode non ha potuto switchare in DirX 9 (senza nulla togliere, intendiamoci) non hanno grosso valore finchè non li riesegue, perchè nei titoli dove le nuove librerie non danno miglioramenti (visivi e/o di prestazioni) uno semplicemente non le abilita.
Detto questo, io penso comunque di procedere all'upgrade, perchè coi titoli nuovi situazioni dove si fan meno fps ci saran comunque, e voglio giocare quanto meglio possibile.
Io pure la penso cosi inoltre ci sono diversi giochi che usciranno durante l'anno che non saranno sicuramente leggeri...certo non mi aspettavo che la serie GT200 era ancora cosi vicina come prestazioni...purtroppo nei benchmark le vecchie glorie non le mettono mai,e secondo me è sbagliato.
Raga ma se ipoteticamente volessi cambiare scheda e passare da Gtx 460 alla 560ti sarei cpu limited vero ?
Perchè ho gia l'impressione di esserlo ora ! Vorrei solamente cambiare scheda video perchè per farmi il pc nuovo aspetterò le Gpu a 22 nm ma se non ci sono incrementi con il mio sistema in firma tanto vale che tiro avanti un annetto con questo :help:
ghiltanas
10-02-2011, 13:43
ma hai visto che cpu utilizza per i test? :mbe: e poi i confronti tra game con lib grafiche diverse nn hanno il minimo snso.
Una cpu migliore garantisce migliori fps minimi e soprattutto massimi, crysis poi è molto dipendente dai mhz.
Custode per i test di crysis usa lo script del gioco e lascia perdere quel tool del menga, vedrai che dovresti poter scegliere la ris che preferisci.
Rifalli però con la cpu un pò occata (3,6 almeno)
ghiltanas
10-02-2011, 13:45
Raga ma se ipoteticamente volessi cambiare scheda e passare da Gtx 460 alla 560ti sarei cpu limited vero ?
Perchè ho gia l'impressione di esserlo ora ! Vorrei solamente cambiare scheda video perchè per farmi il pc nuovo aspetterò le Gpu a 22 nm ma se non ci sono incrementi con il mio sistema in firma tanto vale che tiro avanti un annetto con questo :help:
io una 560 nn la abbinerei mai a un dual core...col mio q6600 ho preferito nn andare oltre la 6850 pur giocando a 1920*1080. I sistemi vanno fatti bilanciati, e cmq se tiri un pò la 460, nn penso tu faccia un'affare a passare alla 560
ps vedo poi che sei un'amante di bc2, li davero che un quad ti servirebbe
io una 560 nn la abbinerei mai a un dual core...col mio q6600 ho preferito nn andare oltre la 6850 pur giocando a 1920*1080. I sistemi vanno fatti bilanciati, e cmq se tiri un pò la 460, nn penso tu faccia un'affare a passare alla 560
ma l'ho detto 2 post fa, in full hd la cpu non conta una cippa.
va bene non abbinare un sempron a un 3sli, ma un q6600 da 3,2 in su in full hd non limita nulla.
e anche un 8400/8500/8600 attorno ai 4giga va benissimo con tutto, tranne con quei 3 giochi che sfruttano davvero il fatto di avere un quad.
questa storia del cpu limited sta arrivando a livelli di terrorismo psicologico:sofico:
Si infatti è propio per bc che volevo cambiarlo e poi quest' anno escono un sacco di capolavori non voglio compromessi ! :D
Mi sa propio che aspetto mese prossimo e faccio qualche aggiornamento cpu - motherboard e ram per cominciare gz
ghiltanas
10-02-2011, 13:57
va bene non abbinare un sempron a un 3sli, ma un q6600 da 3,2 in su in full hd non limita nulla.
e anche un 8400/8500/8600 attorno ai 4giga va benissimo con tutto, tranne con quei 3 giochi che sfruttano davvero il fatto di avere un quad.
questa storia del cpu limited sta arrivando a livelli di terrorismo psicologico:sofico:
rispetto il tuo pensiero, ma nn concordo assolutamente. Inoltre lui ha fatto i test con un dual a 3ghz e limita eccome ( e con limita intendo anche che penalizza nei frame minimi)
Per nn parlare poi del multi gpu
ghiltanas
10-02-2011, 13:58
Si infatti è propio per bc che volevo cambiarlo e poi quest' anno escono un sacco di capolavori non voglio compromessi ! :D
Mi sa propio che aspetto mese prossimo e faccio qualche aggiornamento cpu - motherboard e ram per cominciare gz
Per esperienza personale con bc2 passare da un dual a un quad, è come passare dal giorno alla notte ;)
il Caccia
10-02-2011, 14:04
sottoscrivo in tutto e per tutto.
Cmq quando mi arriva la scheda provo qualche test io con il procio vetusto preso al lancio che ho in firma, vediamo quanta differenza c'è per amore di informazione senon altro. Se ce n'è parecchia allora cambio, altrimenti no.
Cmq Ghiltanas, sono d'accordo sul fatto di avere un pc bilanciato, ma se al posto della 6850, anche con un dual core prendi una 580 per dire, la differenza è parecchia, sarà anche cpu limited, ma si gioca alla grande, perdendo 10-15 frame o quel che è. In full hd parlo eh ovviamente. Nel senso che io non lo vedo uno "spreco" avere una gpu "castrata" in maniera assoluta, bisogna vedere in maniera relativa di quanto, se perdo 10fps ma il gioco mi gira a 50-60 quando con una scheda video inferiore ma pienamente sfruttata mi va a 30 a me non interessa, prendo la scheda anche se la cpu la limita un pelo. (tutto ciò se non si ha budget da investire, perchè altrimenti non ci piove che tutti cambierebbero processore, scheda madre, ram, hdd, scheda video ogni sei mesi perlomeno...)
gd350turbo
10-02-2011, 14:10
Per esperienza personale con bc2 passare da un dual a un quad, è come passare dal giorno alla notte ;)
io ci ho giocato un pò...
Non è il mio tipo di gioco preferito, quindi non ho proseguito più di un tot, ma il mio sistema se lo succhiava come una caramella !
Durante il gioco, vi erano sempre tutti i quattro core al 100%, quindi si vede che la cpu conta...
rispetto il tuo pensiero, ma nn concordo assolutamente. Inoltre lui ha fatto i test con un dual a 3ghz e limita eccome ( e con limita intendo anche che penalizza nei frame minimi)
Per nn parlare poi del multi gpu
si ma ha fatto i test a 2048x1152
comunque va be, oguno rimane della sua opinione mi sa, meglio tornare it;)
ghiltanas
10-02-2011, 14:14
sottoscrivo in tutto e per tutto.
Cmq quando mi arriva la scheda provo qualche test io con il procio vetusto preso al lancio che ho in firma, vediamo quanta differenza c'è per amore di informazione senon altro. Se ce n'è parecchia allora cambio, altrimenti no.
Cmq Ghiltanas, sono d'accordo sul fatto di avere un pc bilanciato, ma se al posto della 6850, anche con un dual core prendi una 580 per dire, la differenza è parecchia, sarà anche cpu limited, ma si gioca alla grande, perdendo 10-15 frame o quel che è. In full hd parlo eh ovviamente. Nel senso che io non lo vedo uno "spreco" avere una gpu "castrata" in maniera assoluta, bisogna vedere in maniera relativa di quanto, se perdo 10fps ma il gioco mi gira a 50-60 quando con una scheda video inferiore ma pienamente sfruttata mi va a 30 a me non interessa, prendo la scheda anche se la cpu la limita un pelo. (tutto ciò se non si ha budget da investire, perchè altrimenti non ci piove che tutti cambierebbero processore, scheda madre, ram, hdd, scheda video ogni sei mesi perlomeno...)
è ma quello invece a me da molta noia :p ...poi è anche come vengono distribuiti i frame, nn conta solo l'average
michelgaetano
10-02-2011, 14:35
Secondo me il "bilanciato" non vuol dire davvero niente. Mica perchè ho un processore di 3 anni fa qualcuno mi vieta di metterci una vga appena uscita?
Intendo, se il processore (a prescindere da quanto sia sul mercato), riesce a non farmi perdere prestazioni con vga superiori, io continuo tranquillamente a cambiare vga infischiandomene. Altro che sistema "sbilanciato", mica è colpa mia se la situazione che han creato (quad core di 3 anni fa che sale tanto, giochi che richiedono tot potenza) me lo permette... :p
Eccomi qui, seconda sfornata di bench :).
La prima parte con le regole generali su come sono stati eseguiti -sistema e impostazioni- la potete recuperare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34415913&postcount=883).
Iniziamo con la suite di benchmark Capcom, partendo da Street Fightr IV -già postato in una sorta di preview qualche pagina addietro-:
Come già fatto notare, siamo prossimi al 50% di incremento prestazionale e vi anticipò già da ora che sarà l'unico e più importante risultato velocistico: vederlo girare prima sulla GTX275 e poi sulla GTX560 mi ha fatto sgranare gli occhi, sembrava di vedere lo stesso benchmark accelerato col turbo :D.
Magari i risultati fossero stati sempre questi.
Altro giro, altra corsa, questa volta con Resident Evil 5, testato solo in modalità DX10 un pò per pigrizia, un pò perchè la ritenevo una prova più interessante della vesione DX9 che fanno girare anche i sassi :).
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110210145147_RE5.jpg
Avete notato bene?
Nel Benchmark Variabile -composto da 4 scene distinte- si ottiene un incremento di quasi il 15%, non proprio un numerone ad essere sinceri.
Ma la botta arriva nel Benchmark Fisso dove addirittura si registra un decremento -anche se ridotto a quasi il 5%, sempre decremento è-.
I test sono stati ripetuti più volte per entrambe le schede e sempre a sistema pulito dopo un riavvio, la cosa anomala è che dopo 3 giri di seguito, la GTX560Ti ha restituito sempre lo stesso identico valore, ovvero 44.8.
La cosa mi induce a credere -o sperare- che si possa trattare di un qualche problema driver risolvibile -per farvi comprendere, nessun test tra quelli che leggete qui ha mai riportato un valore esatto al precedente ad ogni prova, ma ha sempre oscillato di qualche decimo o di uno o due frame-.
Segnalo che i driver utilizzati pler testare la GTX560Ti sono i WHQL 266.66.
Finiamo la sagra dei benchmark Capcom con Lost Planet 2:
qui, il benchmark mi ha permesso -per mia e spero anche vostra estrema gioia :D- di testare separatamente le prestazioni sia in DX9 che in DX11, potendo fare quindi un confronto diretto, "apple to apple" che con Dirt 2 e F1 2010 non era stato possibile.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110210150303_LP2.jpg
Partendo dalla Scena B, quella più massacrante il sistema, si evidenzia come a prescindere da scheda e versione di DirectX utilizzate, il risultato rimanga il medesimo.
Nella Scena A -composta da 3 sequenze distinte-, in DX9 la GTX560 strappa un 14% di frame al secondo in più, incremento analogo a quanto visto con Resident Evil 5, ma in DX10. In DX11, come immaginavo le corbellerie estetiche aggiuntive tartassano la scheda fino a farle predere un 10% di prestazioni ripestto alla controparte DX9 della sorellina minore.
Dalla Capcom alla Ubisoft, col suo H.A.W.X2 con cui anche qui è stato possibile testare DX9 Vs DX9 sulle due schede:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110210152256_HAWX2.jpg
E finalmente, almeno per quanto concerne gli Fps Massimi, vediamo un incremento prestazionale anche in DX11!
Se sull'Average si può sostanzialmente dire che le 2 schede si comportino nella stessa identica maniera a prescindere dalle DirectX -siamo nell'ordine del 5% massimo di differenza dalla condizione migliore a quella peggiore- con gli Fps Massimi la GTX560Ti si da una svegliata e tira fuori un +42% in DX9 ed un +18% in DX11.
Passando ad un benchmark a mio avviso molto bello, sconosciuto ai più e dal punteggio finale un pò emblematico, arriviamo a Final Fantasy IV:
ora, il fatto che non venga inserito in nessuna review diventa palese nel momento in cui si osserva il suo "Score" finale.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110210153719_FFIV.jpg
In base a quei numeretti di cui sopra, ci sarebbe un misero 4% di aumento prestazionale in favore della GTX560Ti: ora, il punto è che a mio avviso il tutto appare un pò farlocco, poichè osservando con Fraps alla mano i frame delle singole scene del benchmark, ci sono punti in cui si passa dai 30/35 Fps della GTX275, ai 45/50 Fps della GTX560Ti -prendo i valori per entrambi nelle condizioni peggiori-, segnando un netto aumento prestazionale.
Purtroppo non ho screen identici da mettere a confronto, quindi passo la mano e prendetevi per "buono" quello Score.
Chiudiamo la seconda rassegna di numerini e barrette colorate -:D- con Mafia II: PhysX è su Alto e l'AA farlocco di Mafia è attivo, sebbene io non sappia a che livello di campionamento corrisponde.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110210161727_MafiaII.jpg
Come potete vedere, PhysX annichilisce le prestazioni, ma anche così, nonostante i numeri restituiscano valori ampiamente sotto la soglia della giocabilità, la GTX560Ti garantisce un 23% di prestazioni aggiuntive.
Morale della favola: disattivate PhysX :D.
Bene, e con ciò abbiamo esaurito gli argomenti di questa sessione di prove: nella prossima "puntata" tratteremo di tutti quei bench sintetici di cui a me sinceramente frega meno di nulla, ma tant'è.
Gabriyzf
10-02-2011, 15:30
interessantissimo, grazie.
p.s.
rimane la mia perplessità sulla 560: spero davvero sia un problema di driver :mc:
ghiltanas
10-02-2011, 15:51
Secondo me il "bilanciato" non vuol dire davvero niente. Mica perchè ho un processore di 3 anni fa qualcuno mi vieta di metterci una vga appena uscita?
Intendo, se il processore (a prescindere da quanto sia sul mercato), riesce a non farmi perdere prestazioni con vga superiori, io continuo tranquillamente a cambiare vga infischiandomene. Altro che sistema "sbilanciato", mica è colpa mia se la situazione che han creato (quad core di 3 anni fa che sale tanto, giochi che richiedono tot potenza) me lo permette... :p
guarda che bilanciato = nuovo è una comparazione che hai fatto te, a me nn pare di averlo scritto
michelgaetano
10-02-2011, 15:57
guarda che bilanciato = nuovo è una comparazione che hai fatto te, a me nn pare di averlo scritto
Non era quello il senso, hai travisato. :D
Ho solo detto che finchè un processore lavora bene anche con schede superiori e non limita, un sistema "sbilanciato" non esiste. Funziona, hai incrementi prestazionali, va forte. Frega poco che un componente è il top della sua categoria quando l'altro non lo è. Questo è a maggior ragione vero quando prendiamo in considerazione risoluzioni altissime.
bati1971
10-02-2011, 16:04
ennema domandsa OT, ma con proko...o mi stanno girando le pall....
io ho ordinato la giga da loro ho gia pagato ma visto il giramento che
mi stanno facendo venire volevo sapere se c'era modo di annullare l'ordine
visto che non anno ancora spedito ma ho gia pagato??
grazie
robertino75
10-02-2011, 16:04
non è terrorismo psicologico è la pura e semplice verità.
anche a 1920x1080 con un CFX si è cpu limited con una cpu della serie Q6/8/9xxx anche a 4ghz...e io lo dico dopo aver fatto tanti...ma tanti test...tu ti basi su cosa invece?spero non il sentito dire...
poi pensala come vuoi ovviamente...tutti hanno il diritto di pensarla in maniera sbagliata :D
ghiltanas
10-02-2011, 16:05
Non era quello il senso, hai travisato. :D
Ho solo detto che finchè un processore lavora bene anche con schede superiori e non limita, un sistema "sbilanciato" non esiste. Funziona, hai incrementi prestazionali, va forte. Frega poco che un componente è il top della sua categoria quando l'altro non lo è. Questo è a maggior ragione vero quando prendiamo in considerazione risoluzioni altissime.
questo intendo con bilanciato, sei te che hai travisato il senso delle mie parole :D
ghiltanas
10-02-2011, 16:07
ennema domandsa OT, ma con proko...o mi stanno girando le pall....
io ho ordinato la giga da loro ho gia pagato ma visto il giramento che
mi stanno facendo venire volevo sapere se c'era modo di annullare l'ordine
visto che non anno ancora spedito ma ho gia pagato??
grazie
teoricamente dovresti poter annullare l'ordine..da ekey quando ordinai la 6850 gli chiesi se potevo farlo (perchè mi dissero che visto il periodo, natale, potevano esserci ritardi), e mi risposero che finchè nn spedivano avrei potuto annullare
non è terrorismo psicologico è la pura e semplice verità.
anche a 1920x1080 con un CFX si è cpu limited con una cpu della serie Q6/8/9xxx anche a 4ghz...e io lo dico dopo aver fatto tanti...ma tanti test...tu ti basi su cosa invece?spero non il sentito dire...
poi pensala come vuoi ovviamente...tutti hanno il diritto di pensarla in maniera sbagliata :D
se leggi bene infatti parlavo di configurazioni a scheda singola.
poi test ne ho fatti anch io, metti una gtx570 con un I5 750 occato o con un q6600 occato, fai partire un gioco in full hd con tutti i filtri, apri fraps e mi dirai se noti una gran differenza.
per esempio prima avevo un q6600@3600, adesso ho un I5 750@4000, provato pure @4300, provate entrambe le configurazioni con la gtx275 con vari giochi, non ho notato differenze significative.
e un q9650 @4ghz per me non e' cpu limited manco con un crossX/ sli per fare un altro esempio, testato anche questo a casa di un amico con 2 5970 messe poi su un sistema con I7 920
ghiltanas
10-02-2011, 16:11
poi test ne ho fatti anch io, metti una gtx570 con un I5 750 occato o con un q6600 occato, fai partire un gioco in full hd con tutti i filtri, apri fraps e mi dirai se noti una gran differenza.
per esempio prima avevo un q6600@3600, adesso ho un I5 750@4000, provato pure @4300, provate entrambe le configurazioni con la gtx275 con vari giochi, non ho notato differenze significative.
la gtx275 nn è una gtx560 o una 6950...con essa in fullhd e filtri potevi essre anceh gpulimited
michelgaetano
10-02-2011, 16:15
questo intendo con bilanciato, sei te che hai travisato il senso delle mie parole :D
Hai scritto tu questo:
la gtx275 nn è una gtx560 o una 6950...con essa in fullhd e filtri potevi essre anceh gpulimited
Va visto se lo era in quei test, se non lo era conferma quanto dice.
quella e' la configurazione che avevo ed ho io, un esempio e comunque le 3 vga che elenchi non sono cosi' distanti come vediamo pure dai test di custode, se leggi sotto da un amico abbiam provato 2 5970 in crossX, con un q9650 e un 920 D0.
comunque e' ot dai, non mi interessa farvi cambiare di opinione se quella avete.
Gabriyzf
10-02-2011, 16:17
sono convinto anch'io che in fullhd con un quad da almeno 3 GHz (anche coreduo) e un single gpu (anche 580) non c'è un gran collo di bottiglia.
ghiltanas
10-02-2011, 16:20
Hai scritto tu questo:
"io una 560 nn la abbinerei mai a un dual core...col mio q6600 ho preferito nn andare oltre la 6850 pur giocando a 1920*1080. I sistemi vanno fatti bilanciati,"
esatto e ti ripeto: dove ho scritto bilanciato = nuovo? :stordita:
un i5 750 per esempio è uscito un anno e mezzo fa
robertino75
10-02-2011, 16:23
e un q9650 @4ghz per me non e' cpu limited manco con un crossX/ sli per fare un altro esempio, testato anche questo a casa di un amico con 2 5970 messe poi su un sistema con I7 920
che a scheda singola non si è cpu limited tranne che con quei giochi che sfruttano il quad(quindi mi riferisco a un sistema dual core)è assolutamente vero ma,con un q9650 o q9450 @4ghz si è cpu limited con uno SLI/CFX...e sinceramente non sò immaginare come tu abbia testato o meno il CPU limited con un quadcrossfireX senza riscontrare differenze...visto che sia io che altri utenti hanno riscontrato cpu limited passando da Q9xxx a i7 con un CFX di 6870...quindi con schede inferiori a un QCFX di 5970.
secondo me hai eseguito male i test...e cmq un QCFX di 5970 può essere tranquillamente cpu limited anche con un i7...non ci avevi pensato a questo vero?
"io una 560 nn la abbinerei mai a un dual core...col mio q6600 ho preferito nn andare oltre la 6850 pur giocando a 1920*1080. I sistemi vanno fatti bilanciati,"
va be quello e' ovvio, se no al ritmo delle novita' tecnologiche cambieremmo tutto il sistema ogni 3 mesi, ci sono mille variabili da considerare quando si decide o no se cambiare una componente, poi storicamente ci sono pezzi hardware che sono stati incredibilmente longevi perche' ben riusciti (q6600, gtx8800 per fare 2 esempi) e altri meno (serie 2900 di ati:fagiano: )
per esempio se uno usa il pc principalmente per giocare e cambia adesso un I5 750/760 e' matto imho, anche se il processore e' uscito da un anno e mezzo.
michelgaetano
10-02-2011, 16:28
Ti ci sei fissato col "nuovo", neanche l'ho mai fatta quella analogia.
Ti ho quotato quel messaggio perchè hai scritto "ho preferito non andare oltre una 6850, oltre è sbilanciato".
E ti ho detto come quel concetto di sbilanciato è sbagliato, perchè puoi abbinare vga superiori e incrementare le prestazioni, senza essere cpu limited.
che a scheda singola non si è cpu limited tranne che con quei giochi che sfruttano il quad(quindi mi riferisco a un sistema dual core)è assolutamente vero ma,con un q9650 o q9450 @4ghz si è cpu limited con uno SLI/CFX...e sinceramente non sò immaginare come tu abbia testato o meno il CPU limited con un quadcrossfireX senza riscontrare differenze...visto che sia io che altri utenti hanno riscontrato cpu limited passando da Q9xxx a i7 con un CFX di 6870...quindi con schede inferiori a un QCFX di 5970.
secondo me hai eseguito male i test...e cmq un QCFX di 5970 può essere tranquillamente cpu limited anche con un i7...non ci avevi pensato a questo vero?
:asd: puo' essere, sinceramente non credo di avere la verita' assoluta in tasca.
i test non so cosa dirti, con le stesse vga, gli stessi giochi, stessa risoluzione e filtri non abbiamo notato variazioni significative di fps, non vedo cosa possiamo aver fatto male.
comunque se per te un i7 920 occato e giocando in full hd e' cpu limited non so piu' veramente che dirti, vuol dire che diverse decine di utenti di questo forum hanno configurazioni sbilanciate.
e che per montare 2 5970 o si monta un 980x o c'e' da tornare ad attualizzare la piattaforma skulltrail perche' tutti gli altri proci sarebbero cpu limited.
e comunque la prima parte ossia a singola scheda ecc tranne con quei pochi giochi che sfruttano il quad e' esattamente quello che avevo scritto io eh?
ghiltanas
10-02-2011, 16:38
Ti ci sei fissato col "nuovo", neanche l'ho mai fatta quella analogia.
Ti ho quotato quel messaggio perchè hai scritto "ho preferito non andare oltre una 6850, oltre è sbilanciato".
E ti ho detto come quel concetto di sbilanciato è sbagliato, perchè puoi abbinare vga superiori e incrementare le prestazioni, senza essere cpu limited.
ho già spiegato cosa vuol dire sbilanciato, riprendo un pezzo di un post precendente non mio:
"Cmq Ghiltanas, sono d'accordo sul fatto di avere un pc bilanciato, ma se al posto della 6850, anche con un dual core prendi una 580 per dire, la differenza è parecchia, sarà anche cpu limited, ma si gioca alla grande, perdendo 10-15 frame o quel che è."
per me questo è un'esempio di config sbilanciata (chiaro è un esempio cosi). MIgliora il framerate certo, ma la mia gpu nn rende al 100% e a me da fastidio la cosa, se abbino una gpu a una cpu pretendo che renda al 100%, altrimenti nn ce l'abbino
Gabriyzf
10-02-2011, 16:41
custode, per vedere se e quanto sei cpu limited potresti fare i test con la 560 sui 900/1800/4200 MHz e il procio a def. e poi ockato di 5-600 MHz per vedere quanto variano i valori (sempre alla tua risoluzione fullhd e un pochino :D )
custode, per vedere se e quanto sei cpu limited potresti fare i test con la 560 sui 900/1800/4200 MHz e il procio a def. e poi ockato di 5-600 MHz per vedere quanto variano i valori (sempre alla tua risoluzione fullhd e un pochino :D )
Non volermene a male, ma come scritto molte pagine addietro, sono altamente refrattario all'overclock, anzi, ne ho un timore misto a disprezzo atavici, quindi no, per favore non chiedetemi di overckloccare anche solo di un Mhz, perchè non lo farò :D.
Ripeto, chiedo scusa a tutti, ma proprio io e l'overclock siamo due mondi che non si incroceranno mai :).
Gabriyzf
10-02-2011, 16:47
Non volermene a male, ma come scritto molte pagine addietro, sono altamente refrattario all'overclock, anzi, ne ho un timore misto a disprezzo atavici, quindi no, per favore non chiedetemi di overckloccare anche solo di un Mhz, perchè non lo farò :D.
Ripeto, chiedo scusa a tutti, ma proprio io e l'overclock siamo due mondi che non si incroceranno mai :).
figurati, mica devi chiedere scusa per questa cosa, se non vuoi farlo hai tutto il mio rispetto e comprensione ;)
bati1971
10-02-2011, 17:00
domanda
avendo la possibilita di mettere una 8800 gtx per physx
ne vale la pena o no? a livello di prestazioni intendo?
grazie
domanda
grazie
imho si e no.
no perche' sono 3 giochi in croce che lo sfruttano e spesso manco tanto bene
si perche' se ce l'hai li e non sai cosa farne ne puoi approfittare.
<Masquerade>
10-02-2011, 17:24
domanda
grazie
secondo me non ne vale la pena di mettere quel forno dentro il case, la fisica via gpu è forte se la si riesce ad abilitare con una sola scheda, o con uno sli... ma di mettercene una apposita (poi una tipo la 8800GTX :asd:) per gestire questa feature non ne vale la pena...
ghiltanas
10-02-2011, 17:26
secondo me non ne vale la pena di mettere quel forno dentro il case, la fisica via gpu è forte se la si riesce ad abilitare con una sola scheda, o con uno sli... ma di mettercene una apposita (poi una tipo la 8800GTX :asd:) per gestire questa feature non ne vale la pena...
quoto, decisamente meglio uno sli di gtx560 senza schede extra
michelgaetano
10-02-2011, 17:26
domanda
grazie
Assolutamente no, imo. Tralasciando quanto pochi giochi sfruttino davvero PhysX, la scheda in questione è una fascia altissima di diverse generazioni fa, i consumi non sono proprio trascurabili...
allora, ecco i miei primi dati dopo aver montato la 560 GBT OC:
gtx 275
Heaven Benchmark v2.1
FPS:
20.2
Scores:
509
Min FPS:
10.1
Max FPS:
38.1
560 OC
Heaven Benchmark v2.1
FPS:
44.6
Scores:
1124
Min FPS:
4.6
Max FPS:
97.9
modalità di test, la stessa:
Render:
direct3d10
Mode:
1920x1080 8xAA fullscreen
Shaders:
high
Textures:
high
Filter:
trilinear
Anisotropy:
16x
Occlusion:
enabled
Refraction:
enabled
Volumetric:
enabled
Replication: disabled
Tessellation: disabled
metro 2033:
560 OC:
Options: Resolution: 1680 x 1050; DirectX: DirectX 10; Quality: High; Antialiasing: AAA; Texture filtering: AF 16X; Advanced PhysX: Enabled; Tesselation: Not supported; DOF: Not supported
* Average Framerate: 52.00
* Max. Framerate: 112.85
* Min. Framerate: 4.41
la 275 mi dispiace ma non trovo dove cavolo ho salvato il file, comunque mi sono segnato un
* Average Framerate: 32.00
560 OC:
Resolution: 1920 x 1080; DirectX: DirectX 10; Quality: High; Antialiasing: AAA; Texture filtering: AF 16X; Advanced PhysX: Enabled; Tesselation: Not supported; DOF: Not supported
* Average Framerate: 49.00
* Max. Framerate: 101.42
* Min. Framerate: 4.81
275:
* Average Framerate: 28.00
560 OC:
Resolution: 1920 x 1080; DirectX: DirectX 11; Quality: High; Antialiasing: AAA; Texture filtering: AF 16X; Advanced PhysX: Enabled; Tesselation: Enabled; DOF: Disabled
* Average Framerate: 46.00
* Max. Framerate: 96.68
* Min. Framerate: 4.77
275 ovviamente non va in directx 11
tutti i test fatti a default sia cpu che gpu
dopo 1 ora di mass effext 2 temp gpu 47° e velocità ventole 45%...
la differenza visiva dalla 275 alla 560 è evidente!
Silenziosa quasi quanto la 275 con accelero
Futura12
10-02-2011, 19:40
dopo 1 ora di mass effext 2 temp gpu 47° e velocità ventole 45%...
Silenziosa quasi quanto la 275 con accelero
azz io ci sto in idle a 47:sofico:
Promette proprio bene,azz non vedo l'ora che il maledetto corriere passi per casa mia.
michelgaetano
10-02-2011, 19:41
Che intendi? Mass Effect 2 in full HD si maxava facilmente con una 275. :fagiano:
Che intendi? Mass Effect 2 in full HD si maxava facilmente con una 275. :fagiano:
il miglioramento sta nell'immagine decisamente più nitida e ha effetti diversi quando corre e non vorrei dire una caxxata ma ci mette qualcosina meno a caricare le scene...
se riesco dopo provo a giocare un pò anche a metro 2033
Promette proprio bene,azz non vedo l'ora che il maledetto corriere passi per casa mia.
considera che anche il case da una mano a tenere basse le temperature...
in idle sta a 29°
Futura12
10-02-2011, 20:16
considera che anche il case da una mano a tenere basse le temperature...
in idle sta a 29°
Nel case di un ''altro'' la mia scheda starebbe a 55-60 gradi in media,anche io ho un case molto curato per quanto riguarda la ventilazione,ci tengo parecchio.
Queste schedine nuove scaldano proprio poco. Good!
michelgaetano
10-02-2011, 20:27
il miglioramento sta nell'immagine decisamente più nitida e ha effetti diversi quando corre e non vorrei dire una caxxata ma ci mette qualcosina meno a caricare le scene...
se riesco dopo provo a giocare un pò anche a metro 2033
A me non risulta vi siano 'sti grandi miglioramenti nella qualità dell'immagine, poi boh. :fagiano:
Nel case di un ''altro'' la mia scheda starebbe a 55-60 gradi in media,anche io ho un case molto curato per quanto riguarda la ventilazione,ci tengo parecchio.
Queste schedine nuove scaldano proprio poco. Good!
Io idlo a 39° al momento con la mia GS, con la fan impostata come inudibile... GT200 scalda davvero parecchio di più - dovrebbe anche essere più grosso.
dopo 30 minuti di metro 2033, decisamente mooolto meglio di prima, temperatura massima arrivata 60° con ventole al 70%.
sono sempre più soddisfatto. :D
idem :D lunedì o martedì arriva la Gigabyte oc :read:
Gabriyzf
10-02-2011, 22:23
la mia gs in idle sta sui 40° circa o poco più con ventole al 30%: però questa 560 msi sembra avere un gran bel raffreddamento ;)
bati1971
11-02-2011, 05:50
idem :D lunedì o martedì arriva la Gigabyte oc :read:
:D io ho talmente stressato:ciapet: Proo..ko che mi anno fatto un fermo deposito per sabato, ordinata martedi:D
speriamo mantengano la parola:)
non ne posso + di aspettare, devo assolutamente finine fallout NW:stordita:
mirmeleon
11-02-2011, 10:37
si brattak ;)
Ma dalla sua firma ho visto che invece ha uno sli di 570....
:mc:
Gentile Sig. xxxxxxx xxxxxx,
In relazione all'ordine n. xxx79 del 03/02/2011 15:08:18
Siamo lieti di informarla che lo stato del suo ordine è stato aggiornato in:
"SPEDITO":
Credo che tutti quelli che hanno ordinato da bipiemmme-potenza la settimana scorsa e ad inizio di questa, lunedi finalmente riceveranno la schedina nuova.
Comunque guardavo ora i prezzi della MSI, da bipiemme-potenza non è più disponibile, e su trovaprezzi si trova a non meno di 244 :eek:
Futura12
11-02-2011, 11:34
Credo che tutti quelli che hanno ordinato da bipiemmme-potenza la settimana scorsa e ad inizio di questa, lunedi finalmente riceveranno la schedina nuova.
Comunque guardavo ora i prezzi della MSI, da bipiemme-potenza non è più disponibile, e su trovaprezzi si trova a non meno di 244 :eek:
se vabbè a 250 euro manco un faggiano la comprebbe..
Le Palit intanto sono calate a 194€:fagiano: :O
se vabbè a 250 euro manco un faggiano la comprebbe..
Be certo, mai le avrei prese a quel prezzo, ma il mio era più che altro un messaggio di autocompiacimento della serie: le abbiamo pagate meno di 210 euro, ed ora chi vuole quelle, deve tirare fuori altri 35 euro :D
E' evidente che la scheda Msi sia più richiesta della altre, anche se in Italia c'è una vera "saturazione" di prodotti Palit/Gainward.
Cmq, la Palit GTX560 è scesa sotto i 200, vuoi per il cambio euro/$ della settimana scorsa, ma anche perchè la Sapphire/XFX 6950 1Gb si trova a 206-207 euro.
E' lotta senza esclusione di colpi :)
E' evidente che la scheda Msi sia più richiesta della altre, anche se in Italia c'è una vera "saturazione" di prodotti Palit/Gainward.
Cmq, la Palit GTX560 è scesa sotto i 200, vuoi per il cambio euro/$ della settimana scorsa, ma anche perchè la Sapphire/XFX 6950 1Gb si trova a 206-207 euro.
E' lotta senza esclusione di colpi :)
Infatti, la xfx 6950 1gb in quel negozio costa 3 euro in meno di quanto ho pagato la msi, cavolo se solo ci fosse stata la settima scorsa, probabilmente mi troveresti sul thread delle 6950/6970 a chiedere info su ccc, crossfire, radeonpro, ecc... :)
Infatti, la xfx 6950 1gb in quel negozio costa 3 euro in meno di quanto ho pagato la msi, cavolo se solo ci fosse stata la settima scorsa, probabilmente mi troveresti sul thread delle 6950/6970 a chiedere info su ccc, crossfire, radeonpro, ecc... :)
Probabile, ma secondo me hai fatto un ottimo acquisto :)
Hai speso oltre 80 euro in meno del mio Crossfire di HD6950 2Gb a dicembre: buttali via.
Ma a mio avviso questo è un periodo in cui è difficile sbagliare l'acquisto della scheda video: infatti dico a tutti di seguire "il cuore e l'istinto" :D
gd350turbo
11-02-2011, 11:59
Be certo, mai le avrei prese a quel prezzo, ma il mio era più che altro un messaggio di autocompiacimento della serie: le abbiamo pagate meno di 210 euro, ed ora chi vuole quelle, deve tirare fuori altri 35 euro :D
Successe la stessa identica cosa quando presi la gigabyte 460 appena uscita...
Un pò dopo l'uscita il suo prezzo aumentò, rimase un pò li poi crollo miseramente...
Io attendo appunto questo crollo del prezzo per acquistarla..
Futura12
11-02-2011, 12:22
Ancora con le 6950 da 1Gb?
Pure se costa 205€ non me ne frega nulla,ha 1Gb di memoria e non si sblocca@6970.
A 225€ ora c'è La XFX 6950 2Gb.
Giacomov
11-02-2011, 12:59
Ciao a tutti. Io ho una Gtx 275 e volevo passare alla 560Ti. Il gioco vale la candela? Ho prestazioni migliori con il sistema che ho in firma ?
Su Prooko e Ekey shop ho trovato queste offerte:
GF GTX560 Ti Palit 1GB GDDR5 2xDVI/VGA/HDMI - 199€
GF GTX560 Ti Palit 1GB GDDR5 Sonic 2xDVI/VGA/HDMI - 209€
La differenza tra le due dovrebbe essere solo per le ventole. La Palit è una marca buona o è meglio lasciare perdere?
Altra scheda invece:
Gainward GeForce GTX 560 Ti Phantom Core 838MHz GDDR5 4100MHz 1GB 2xDVI-I VGA HDMI - 231,50€
Sono orientato verso la Gainward, voi cosa mi consigliate ? Esistono altre marche in commercio per la Gtx 560?
Ultima parte di "barrettine colorate alla frutta" basata sui tanto vituperati -e per me completamente inutili- benchmark sintetici: ma visto che li trovo noiosissimi, li estrapolerò in pillole un poco alla volta :).
Come sempre, riassunto delle puntate precedenti:
- Previously on This Thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34415913&postcount=883);
- The Story so Far (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34420543&postcount=913);
Cominciamo con un classico -e forse ancora oggi visivamente il migliore della serie-, il 3DMark06:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110211131313_3DMark062.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110211131426_3DMark06-1.jpg
Ad un primo sguardo, calma piatta: un misero 8% guadagnato sullo score complessivo. Tuttavia, SM3.0 Score si fa notare con un già più ragionevole +24%, segno che qualcosa sotto la scocca batte.
Ad uno sguardo più dettagliato sui singoli test, notiamo il vuoto assoluto per i 3/4 del tempo, ma ecco che sul più pesante del lotto, Canyon Flight, la GTX560Ti strappa un clamoroso +41%.
Ma il bello viene ora:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110211132731_3Dmark06Extr2.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110211132802_3DMark06Extr.jpg
Mettendo a palla Antialiasing e Anisotropico, la GTX275 soccombe, mentre la GTX560Ti mantiene: non vi sto a riportare le varie percentuali, ma i numeretti parlano da soli.
E dal 3Dmark forse più bello, passiamo al più abietto, ovvero il 3DMark Vantage: la prima volta che lo vidi, non volevo credere ai miei occhi. Insulso è l'aggettivo che più mi balenava per la testa: solo due scene di test, di cui la prima un insulto alla vista, tanto è obbrobbriosa ed amatoriale. Di buono c'è il fatto che non ho speso una lira per la licenza di tale scempio, avendola trovata gratuitamente inclusa all'interno della GTX275 XfX che avevo da poco acquistato.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110211134030_Vantage.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110211134956_Vantage1.jpg
Il +42% sul 3DMark Score dovrebbe essere autoesplicativo su come le cose cambino completamente quando entrano in gioco le DX10.
Ci ribecchiamo al prossimo giro con l'ultima serie di benchmark sintetici e qualche considerazione personale -e sarebbe anche ora :D-.
Futura12
11-02-2011, 13:07
Basta 3dmark:p
Fai qualche test con qualche gioco pesante,che magari ti arrancava con la ''vecchia'' 275.
Grazie per i test in generale che hai fatto fino ad ora.;)
Arrivata la Twin stamattina. Ordinata sabato sera da BPM, non posso lamentarmi, hanno rispettato i 5 gg lavorativi indicati sul sito.
Sono molto contento della rumorosità in idle, ventole a 1800rpm, everest mi legge 33°, il sensore dello zalman che ho messo in 'zona vrm' mi segna 38.3°
Se riesco ad abbassare ulteriormente le ventole ok, ma considerando che il case è rivestito di fonoassorbente (con rinforzo in zona vga), credo che sarà un operazione non necessaria.
Oggi mi faccio un giro con crysis e vediamo come butta :)
michelgaetano
11-02-2011, 13:18
Ciao a tutti. Io ho una Gtx 275 e volevo passare alla 560Ti. Il gioco vale la candela? Ho prestazioni migliori con il sistema che ho in firma ?
Su Prooko e Ekey shop ho trovato queste offerte:
GF GTX560 Ti Palit 1GB GDDR5 2xDVI/VGA/HDMI - 199€
GF GTX560 Ti Palit 1GB GDDR5 Sonic 2xDVI/VGA/HDMI - 209€
La differenza tra le due dovrebbe essere solo per le ventole. La Palit è una marca buona o è meglio lasciare perdere?
Altra scheda invece:
Gainward GeForce GTX 560 Ti Phantom Core 838MHz GDDR5 4100MHz 1GB 2xDVI-I VGA HDMI - 231,50€
Sono orientato verso la Gainward, voi cosa mi consigliate ? Esistono altre marche in commercio per la Gtx 560?
Hai solo due scelte a mio avviso:
La Palit al prezzo più basso possibile, oppure la Gigabyte OC che Prokoo vende. La seconda parte da un overclock discreto (900 mhz contro 822), è silenziosa e ha ottime temperature. Insieme con la MSI, che però ora non si trova, è la migliore 560 in giro. La Gainward Phantom non ha OC, ma dovrebbe essere silenziosa. Ma ripeto, per quello c'è già la Gigabyte.
La Palit Sonic/Gainward GS (sono la stessa scheda) hanno temperature un pelo più alte e sono leggermente più rumorose. Insomma: o spendi 200 €, o vai sui 230 e prendi quella "cazzuta" (Gigabyte) , per dirla così.
Palit (proprietaria Gainward) non dà alcun problema, generalmente costano di meno per i pcb custom, cosa che consente di risparmiare. Ovviamente a noi che dobbiamo solo mettere dentro la scheda e giocarci, frega poco.
Ultima parte di "barrettine colorate alla frutta" basata sui tanto vituperati -e per me completamente inutili- benchmark sintetici: ma visto che li trovo noiosissimi, li estrapolerò in pillole un poco alla volta :).
cut
Il 3d mark 06 è davvero inutile, specie con quel procio, perchè stra-dipendente dalla cpu...
Basta 3dmark:p
Fai qualche test con qualche gioco pesante,che magari ti arrancava con la ''vecchia'' 275.
Grazie per i test in generale che hai fatto fino ad ora.;)
Ci sto lavorando ;). Il problema maggiore è andare a ripescare vecchi screen dove poter confrontare istantanea per istantanea il cambio prestazionale, ma aimè, non ne ho conservati quasi nessuno con Fraps attivo, quindi vi dovrete fidare di quel che dirò.
Tra i giochi che prima erano sulla soglia dell'ingiocabilità ed ora sono uno spettacolo:
-Crysis e Crysis Warhead;
-Black Prophecy;
-Metro 2033
-Just Cause 2;
-Aliens Vs Predator.
Ma ripeto, cercherò di postare qualche immagine da commentare con Fraps attivo -almeno quelle su GTX560-.
Giochi con cui mi aspettavo tanto, ma che non non si sono accorti del cambio scheda:
-Split/Second Velocity -speravo di poter attivare fluidamente l'AA in modalità Molto Alta, dove con la GTX275 il frame crollava, ma è cambiato ben poco con la GTX560;
-World of Warcraft: se possibile, questo è anche leggermente peggiorato, essendo presente un leggero stuttering che con la GTX275 non si era mai manifestato. Dovrei reinstallarlo su Vista per provare il nuovo path in DX11 del gioco, che dicono essere molto più prestante che in DX9, ma ci vorrà tempo.
Fatto un giro con Warhead... :eek:
mirmeleon
11-02-2011, 13:45
Per me comunque, adesso come adesso, conviene farsi un bello SLI di 560ti, mobo ed ali permettendo!
;)
Giacomov
11-02-2011, 13:50
Hai solo due scelte a mio avviso:
La Palit al prezzo più basso possibile, oppure la Gigabyte OC che Prokoo vende. La seconda parte da un overclock discreto (900 mhz contro 822), è silenziosa e ha ottime temperature. Insieme con la MSI, che però ora non si trova, è la migliore 560 in giro. La Gainward Phantom non ha OC, ma dovrebbe essere silenziosa. Ma ripeto, per quello c'è già la Gigabyte.
La Palit Sonic/Gainward GS (sono la stessa scheda) hanno temperature un pelo più alte e sono leggermente più rumorose. Insomma: o spendi 200 €, o vai sui 230 e prendi quella "cazzuta" (Gigabyte) , per dirla così.
Palit (proprietaria Gainward) non dà alcun problema, generalmente costano di meno per i pcb custom, cosa che consente di risparmiare. Ovviamente a noi che dobbiamo solo mettere dentro la scheda e giocarci, frega poco.
Prokoo vende solo la Palit, non ho trovato la Gigabyte !! La Msi, quando pensi si trovi in Italia ?
sto già pensando in previsione futura, visto che ho il pc in sala, il prossimo inverno cambio tv, gli schiaffo una gemellina e ciao proprio :D
Cmq confermo che a 40% le ventole sono veramente silenziose, già al 50% sono decisamente udibili. Inoltre cè da notare l'efficienza del twin frozr, scheda in OC a 920, sui 59/60° dopo qualche minuto di warhead (scene finali, piuttosto stressanti), e appena stacchi il dissi riporta la gpu a 33° in pochissimo tempo.
L'unica pecca è che mi si è piantato Crysis. Prima avevo una ATI 4770, dovrò mica reinstallarlo... Di formattare neanche per sogno... Voi che dite?
michelgaetano
11-02-2011, 13:58
Prokoo vende solo la Palit, non ho trovato la Gigabyte !! La Msi, quando pensi si trovi in Italia ?
Hai ragione, se cerchi su trovaprezzi c'è (anche tra le offerte), ma se clicki dice "prodotto non trovato".
Per la MSI difficile a dirsi, ma per come sono andate via subito, è facile le rimetteranno in vendita appena possibile.
L'unica pecca è che mi si è piantato Crysis. Prima avevo una ATI 4770, dovrò mica reinstallarlo... Di formattare neanche per sogno... Voi che dite?
Reinstallare il gioco non servirebbe a niente. Hai fatto almeno la pulizia coi soliti tools?
Reinstallare il gioco non servirebbe a niente. Hai fatto almeno la pulizia coi soliti tools?
devo essere sincero mi sono fatto un po prendere dalla ruzza e ho solo disinstallato il pacchetto catalyst... che dici occorre una pulizia del registro?
Io ho revo uninstaller, ma credo che a programma disinstallato non mi sia di grande aiuto, cosa mi consigli di fare?
:D io ho talmente stressato:ciapet: Proo..ko che mi anno fatto un fermo deposito per sabato, ordinata martedi:D
speriamo mantengano la parola:)
non ne posso + di aspettare, devo assolutamente finine fallout NW:stordita:
A me da Prok.o l'hanno spedita ieri quindi penso che arriverà lunedì o martedì.. e mettiamo in pensione la mia cara 260 BE :D
michelgaetano
11-02-2011, 14:19
devo essere sincero mi sono fatto un po prendere dalla ruzza e ho solo disinstallato il pacchetto catalyst... che dici occorre una pulizia del registro?
Io ho revo uninstaller, ma credo che a programma disinstallato non mi sia di grande aiuto, cosa mi consigli di fare?
Non ho idea di cosa sia revo uninstaller. Non ho comunque avuto problemi cambiando di marca, ho semplicemente disinstallato i driver, riavviato il pc in modalità provvisoria, usato qui Driver Sweeper per rimuovere i vari residui, e poi installato i nuovi.
Se non risolvi a questo modo la formattata è consigliabile - in generale lo è quando cambi brand.
ho appena dato una ripassata proprio con driver sweeper, magari riprovo in modalità provvisoria, anche se apparentemente sembra aver cancellato un po di residui, e ho installato gli ultimi driver, speriamo ;) thnx
Giacomov
11-02-2011, 14:27
Ho trovato la scheda MSI a 244€, che ve ne pare ?
cambiato
Ragazzi, ricordatevi, niente link diretti a shop e nomi.
Si usano gli asterischi: tanto bene o male sono sempre i soliti noti, si capiscono :)
michelgaetano
11-02-2011, 14:37
Ho trovato questa scheda MSI a 244€, che ve ne pare ? Il sito è affidabile ?
Inutile.
A quel prezzo ci prendi una 6950, col Twin Frozr.
Ho trovato questa scheda MSI a 244€, che ve ne pare ? Il sito è affidabile ?
Come suggerito da Mparlav, edita il link diretto altrimenti sono guai :).
Per il resto, io su quel sito ho acquistato quasi 3 anni fa in toto il mio attuale sistema -scheda video esclusa-, quindi case, CPU, Mobo, ram, hard disk, alimentatore, ventole, ecc, ecc: fatto l'ordine Martedì mattina intorno le 9, merce arrivata intatta il giorno dopo -Mercoledì- all'una e mezza.
Dal mio punto di vista non posso che parlarne bene, se poi le cose in questi 3 anni siano cambiate, non ho modo di saperlo :).
Non ho idea di cosa sia revo uninstaller. Non ho comunque avuto problemi cambiando di marca, ho semplicemente disinstallato i driver, riavviato il pc in modalità provvisoria, usato qui Driver Sweeper per rimuovere i vari residui, e poi installato i nuovi.
Se non risolvi a questo modo la formattata è consigliabile - in generale lo è quando cambi brand.
Tutto ok con driver sweeper ; )
Giacomov
11-02-2011, 14:44
Ragazzi, ricordatevi, niente link diretti a shop e nomi.
Si usano gli asterischi: tanto bene o male sono sempre i soliti noti, si capiscono :)
Scusami !!
Simedan1985
11-02-2011, 14:48
non ricordo se la 560 supporta il 3way-sli o solo quello a due vie!!
Comunque mi sono letto un po di rece dello sli e sono veramente favolose!
Solo 2, ed è anche giusto.
Per il triple SLi c'è la GTX570 che è la scelta più logica, anche se sono un sacco di soldi.
Ancora con le 6950 da 1Gb?
Pure se costa 205€ non me ne frega nulla,ha 1Gb di memoria e non si sblocca@6970.
A 225€ ora c'è La XFX 6950 2Gb.
A te no, io invece la 6950 1GB la trovo interessante per queste ragioni:
1) Avendo 2 460 ne avrei prese due di 6950, e 2 6950 2GB costano 40 euro in più di 2 6950 1GB
2) Sono uno che cambia spesso, quindi i 2GB come scelta in ottica longevità non mi interessa
3) Lo sblocco@6970 ti da un guadagno del 3% a parità di clock, percentuale risibile soprattutto in ottica crossfire, dove a 1920 i giochi che non arrivano a 60fps con un crossfire di 6950, non ci arrivano neanche con un crossfire di 6970 http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-radeon-hd-6900-cf-vs.-geforce-gtx-500-sli/#abschnitt_einleitung
4) Non ho intenzione di prendere un monitor con risoluzione superiore a 1920x1080 nel corso del 2011
Nonho parole... pensavo ke sarebbe arrivata la settimana prossima!! invece è arrivato in questo momento il corriere :D cioè l'hanno spedita ieri e oggi è arrivata :read:
tanto di cappello per Prok.o
michelgaetano
11-02-2011, 15:23
Nonho parole... pensavo ke sarebbe arrivata la settimana prossima!! invece è arrivato in questo momento il corriere :D cioè l'hanno spedita ieri e oggi è arrivata :read:
tanto di cappello per Prok.o
:mbe:
I corrieri devono arrivare il giorno dopo, lo shop non c'entra niente.
:mbe:
I corrieri devono arrivare il giorno dopo, lo shop non c'entra niente.
Bè ma il mio pagamento lo shop lo ha ricevuto ieri :)
michelgaetano
11-02-2011, 15:32
Bè ma il mio pagamento lo shop lo ha ricevuto ieri :)
E okay, ma parlavi come se fosse avvenuto un miracolo col corriere, tutti i corrieri consegnano al giorno dopo... :asd:
mirmeleon
11-02-2011, 15:43
Costa quanto una GTX 580 ma in media lo SLI di 560 la sopravanza abbastanza nettamente e quindi è anche più longevo....
:D :D
E okay, ma parlavi come se fosse avvenuto un miracolo col corriere, tutti i corrieri consegnano al giorno dopo... :asd:
io mi riferivo allo shop kissene frega del corriere :Prrr: visto ke la maggior parte degli shop ti fanno aspettare giorni.. settimane! è la prima volta ke mi arriva un pacco nel giro di 24h dopo il pagamento,, tt quì.
bati1971
11-02-2011, 16:49
io mi riferivo allo shop kissene frega del corriere :Prrr: visto ke la maggior parte degli shop ti fanno aspettare giorni.. settimane! è la prima volta ke mi arriva un pacco nel giro di 24h dopo il pagamento,, tt quì.
ecco a chi anno dato la mia scheda:D
ecco perche anno ritardato di un gg per me, per darlla a te:D
be cmq oggi anno spedito e forse domani c'e il fermodeposito
speriamo bene
bati1971
11-02-2011, 17:05
belin ma metticela una H
hhhhhhhhhh
beata ignoranza:D
belin ma metticela una H
:asd: :asd: :asd:
io ho sempre aspettato perchè mettessero in lavorazione l'ordine, una volta accettato lo stesso giorno impacchettavano/assemblavano, di notte spediscono, la mattina ho il corriere.
di solito l'unica attesa è quella sopracitata che è influenzata dal numero di ordini, dalla reperibilità della merce in magazzino ecc.. :)
/OT
michelgaetano
11-02-2011, 17:56
belin ma metticela una H
È la prima volta che ne vedo mancare 3 in un solo post... :asd:
me ne sono accorto adesso, hai fatto la combo :sofico:
bati1971
11-02-2011, 18:19
me ne sono accorto adesso, hai fatto la combo :sofico:
grazie ragazzi troppo buoni:D
se vi dicessi ke mi si e rotto il tasto della H:mc: :ciapet:
:sofico:
dai che forse domani arrivaa:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.