PDA

View Full Version : [Tread Ufficiale] MSI P67A-GD65 - Intel p67

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

Crash01
21-01-2011, 08:12
per aggiornare a 1.7 +ME bisogna per forza usare o il dos o msi hq

ok, ma il fw ME è compreso nel file del bios? o devo prendermelo a parte?

grazie

Giako
21-01-2011, 08:43
sto notando solo adesso che non mi attiva il dual channel, ne con 1-3 ne con 2-4 qualcuno ne sa qualcosa? ho la 1.7 al momento

appleroof
21-01-2011, 09:01
sto notando solo adesso che non mi attiva il dual channel, ne con 1-3 ne con 2-4 qualcuno ne sa qualcosa? ho la 1.7 al momento

Con cosa hai controllato? Prova con Aida64

Giako
21-01-2011, 09:06
sia con cpuz che con aida 1.20, mo sto provando a scaricare la 1.50

Giako
21-01-2011, 09:11
niente falso allarme con aida64 1.50 mi rileva correttamente il dual channel

skarrr
21-01-2011, 09:30
evvai lo shop piu lento del pianeta l'ho beccato iooooo :muro: .. ordinato tutto il 13 e ieri chiamando mi dice che ci vorranno circa 5 giorni ancora. Quindi se tutto andrà bene arriverà all'inizio di febbraio -.-

appleroof
21-01-2011, 10:08
niente falso allarme con aida64 1.50 mi rileva correttamente il dual channel

;)

maurocr17
21-01-2011, 10:35
ok, ma il fw ME è compreso nel file del bios? o devo prendermelo a parte?

grazie

scusate raga ma cosa è il fw ME? e a cosa serve?

maxmix65
21-01-2011, 11:24
evvai lo shop piu lento del pianeta l'ho beccato iooooo :muro: .. ordinato tutto il 13 e ieri chiamando mi dice che ci vorranno circa 5 giorni ancora. Quindi se tutto andrà bene arriverà all'inizio di febbraio -.-

:D Quarda che il 25 dal mio spiacciatore preferito arriva tutto 2500k 2600k schede madri ecc...
Certo che pure tu sei di coccio...

criccu
21-01-2011, 11:52

pure te dalla chiave?

Crash01
21-01-2011, 15:52
Ritirata pure io :)
http://i205.photobucket.com/albums/bb195/crash01ita/Mod%20Lian%20Li/th_P1210501.jpg (http://s205.photobucket.com/albums/bb195/crash01ita/Mod%20Lian%20Li/?action=view&current=P1210501.jpg)
Manca il 2500k!

Halfpipe_79
21-01-2011, 16:17
:D Quarda che il 25 dal mio spiacciatore preferito arriva tutto 2500k 2600k schede madri ecc...
Certo che pure tu sei di coccio...

Sarebbe possibile saperne di +? Pvt please... :)

skarrr
21-01-2011, 16:33
pure te dalla chiave?

no da fxstoxxx

arkantos91
21-01-2011, 17:04

:eek: Io ho ordinato tutto il 14 ( 2500k, ram, ssd e hd ) e mi hanno confermato che stasera spediscono.... :D

Edit: pensavo anch'io ti riferissi alla chiave, sorry :sofico:

Edit 2: mi sa tanto che spediscono lunedì. Sapete se bartolini prende in consegna i pacchi il sabato mattina? La chiave dice, come stato ordine: preparato.

M4R1|<
21-01-2011, 19:24
Ragazzi brutte notizie, Bartolini, che come da accordo doveva passare solo dopo le 14:30 (ora a cui mio fratello era già tornato da scuola e poteva tranquillamente ritirare), è passato alle 12:10.............
Lunedì mio fratello (purtroppo o per fortuna nn l'ho ancora capito) si ferma a casa e ritira tutto e visto che ho parecchie ora di straordinario fatte esco prima così posso postare qualcosa....

xP4Kix
21-01-2011, 19:26
Edit 2: mi sa tanto che spediscono lunedì. Sapete se bartolini prende in consegna i pacchi il sabato mattina? La chiave dice, come stato ordine: preparato. guarda io ordinai un gioco su MultiPxxx e mi arrivo a casa di sabato mattina so ke lavorano fino alle 13

arkantos91
21-01-2011, 20:06
guarda io ordinai un gioco su MultiPxxx e mi arrivo a casa di sabato mattina so ke lavorano fino alle 13

:D Dici davvero :D ?

Perchè mi è arrivata alle 20.23 ( non ci speravo più per oggi, devo essere sincero :) ) la mail di conferma di avvenuta spedizione da parte di e-chiave, con annesso codice di tracking - bartolini - .....

Se sono ultra rapidi e se sono ultra fortunato potrebbe arrivarmi tutto anche domani entro l'ora di pranzo :sofico:

Anche se per ora il codice non viene riconosciuto....

Per il tracking devo utilizzare il sito della bartolini ( rintraccia spedizioni ) oppure tnt ? La mail di e-chiave dice entrambe le cose :rolleyes: ...

xP4Kix
21-01-2011, 20:13
:D Dici davvero :D ?

Perchè mi è arrivata alle 20.23 ( non ci speravo più per oggi, devo essere sincero :) ) la mail di conferma di avvenuta spedizione da parte di e-chiave, con annesso codice di tracking - bartolini - .....

Se sono ultra rapidi e se sono ultra fortunato potrebbe arrivarmi tutto anche domani entro l'ora di pranzo :sofico:

Anche se per ora il codice non viene riconosciuto....

Per il tracking devo utilizzare il sito della bartolini ( rintraccia spedizioni ) oppure tnt ? La mail di e-chiave dice entrambe le cose :rolleyes: ...
il codice tracking funziona dopo un giorno,il corriere deve aggiornare lo stato della spedizione, dipende anke dalla lontanza se sei a piu di 4-500 km penso lunedi molto di meno ke so 100 max 200 se non dovrebbero esserci complicazioni spero per te potrebbero consegnare, non vorrei illuderti ma quella consegna secondo me e stato un puro caso xD neank io mi aspettavo ke consegnavano d sabato xD, cmq dai se nn e per sabato sicuro lunedi sono 2 giorni.. a me lunedi arriva una 580 sta in spedizione da 2 giorni spero arrivi domani ma poco ci spero.. penso lunedi..

arkantos91
22-01-2011, 08:38
Alle 4.39 di stanotte, secondo l'ultimo aggiornamento del tracking, è arrivato tutto alla filiale di Bari, dove sto io.... ( sto in periferia )

Se spediscono veramente anche il sabato mattina ce la fanno eccome a portarmi tutto entro le 13..... :)

Bianchi doss
22-01-2011, 11:48
ragazzi questa scheda madre tiene qualsiasi scheda video in cross fire anche due XFX HD5970 "Black Edition" 2048MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [HD-597A-CNB9]?

:.Luca.:
22-01-2011, 11:51
ragazzi questa scheda madre tiene qualsiasi scheda video in cross fire anche due XFX HD5970 "Black Edition" 2048MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [HD-597A-CNB9]?

mi domando perchè non dovrebbe piuttosto...:confused: :confused:

I 2 pci express sono rispettivamente 16x e 8x, quindi lo sli/crossfire ti andrebbe a 8x... ma cmq la perdita è quasi irrisoria, si parla di un 2/3%

ndwolfwood
22-01-2011, 11:58
sia con cpuz che con aida 1.20, mo sto provando a scaricare la 1.50

idem ... AIDA lo conosco poco: dov'è che scrive se rileva il dual-channel?
EDIT: credo di averlo trovato, dentro la voce chipset, no?

Altra domandina: ci sono i led delle fasi sulla mobo che dovrebbero evidenziare quelle attive. Il punto è che ci dovrebbe essere una gestione automatica invece sono tutti accesi sempre.
Ho provato a cambiare qualche impostazione ma niente: solo disattivando le fasi manualmente dal control center si spengono ...

M4R1|<
22-01-2011, 12:46
Ragazzi qualcuno ha provato ad usare l'MSIHQ USB Bootable Tool?

gianluk81
22-01-2011, 13:39
Ciao ragazzi,
visto che tra poco sarò felice possessore di questa mainboard volevo chiedervi un consiglio sul dissipatore da acquistare! Bene, io ero diretto sul modello di punta Noctua (contate che farò overclock "spintarello" ma sempre nei limiti del raffreddamento ad aria!) e cioè l'NH-D14. Pensavo, ma siamo sicuri che non vada a "disturbare" qualcosa della scheda madre? Sul sito lo da' compatibile xò non vorrei avere problemi con le memorie che prenderò (le gskill ripjaws da 8gb (2x4). Altra domanda...secondo voi c'è molta differenza tra il noctua NH-D14 e il modello "inferiore" NH-U12P SE2?

Crash01
22-01-2011, 13:46
Ciao ragazzi,
visto che tra poco sarò felice possessore di questa mainboard volevo chiedervi un consiglio sul dissipatore da acquistare! Bene, io ero diretto sul modello di punta Noctua (contate che farò overclock "spintarello" ma sempre nei limiti del raffreddamento ad aria!) e cioè l'NH-D14. Pensavo, ma siamo sicuri che non vada a "disturbare" qualcosa della scheda madre? Sul sito lo da' compatibile xò non vorrei avere problemi con le memorie che prenderò (le gskill ripjaws da 8gb (2x4). Altra domanda...secondo voi c'è molta differenza tra il noctua NH-D14 e il modello "inferiore" NH-U12P SE2?

Sembrano altine le memorie, controlla sul 3d del dissi, se non erro ce l'altezza massima consentita per le ram ;)

Io a sto giro ho preso DDR3 basse, mi son già scottato con le DHX su ddr2 :)

gianluk81
22-01-2011, 13:58
...ho letto la tabella di compatibilità sul sito noctua e mi da' questo risultato:
le corsair vengeance non sono compatibili mentre le Ripjaws X si! Speriamo bene eh!

PS: Effettivamente sembrano più basse le ripjaws X rispetto alle Vengeance o sbaglio? Magari è quel pochino che basta per far stare al suo posto questo bestione di dissipatore!

appleroof
22-01-2011, 14:00
Ragazzi qualcuno ha provato ad usare l'MSIHQ USB Bootable Tool?

ma hai montato?

Bianchi doss
22-01-2011, 14:04
mi domando perchè non dovrebbe piuttosto...:confused: :confused:

I 2 pci express sono rispettivamente 16x e 8x, quindi lo sli/crossfire ti andrebbe a 8x... ma cmq la perdita è quasi irrisoria, si parla di un 2/3%

allora tiene anche quad cross fire ho no

skarrr
22-01-2011, 14:23
allora tiene anche quad cross fire ho no

no il 4way cross no.. ha solo 2 uscite pciex! pER il quad uscirà la msi con hidralogix che avrà mi pare 5pciex!

M4R1|<
22-01-2011, 14:25
ma hai montato?

:cry:

No il corriere ieri mi è passato due ore prima dell'appuntamento....
Lunedì mio fratello rimana a casa tutto il giorno così sono sicuro che il pacco verrà ritirato e visto che ho "un po'" di straordinari da recuperare per le tre sarò a casa così potrò montare e testare lunedì :D

skarrr
22-01-2011, 14:25
raga ma ho fatt una ca**ata a prendere la ram 2kit da 2 gb?? state prendendo tutti 2 kit da 4gb!

appleroof
22-01-2011, 14:29
:cry:

No il corriere ieri mi è passato due ore prima dell'appuntamento....
Lunedì mio fratello rimana a casa tutto il giorno così sono sicuro che il pacco verrà ritirato e visto che ho "un po'" di straordinari da recuperare per le tre sarò a casa così potrò montare e testare lunedì :D

ok..dai che ormai l'attesa è quasi finita :)

raga ma ho fatt una ca**ata a prendere la ram 2kit da 2 gb?? state prendendo tutti 2 kit da 4gb!

secondo me 4giga sono ancora più che sufficienti per un uso "normale" (internet/game/office video/foto editing amatoriale) però visto che i prezzi sono calati in occasione del cambio io ho preso 8giga e sto a posto a lungo (4 giga li ho usati per più di tre anni...), credo che sia la motivazione principale che ha spinto gli altri

cmq se non hai un dissi troppo ingombrante fai sempre in tempo un domani ad aggiungere altri 2 banchi da 2 giga

edit: ho visto ora che hai preso 2 kit da 4 giga...quindi sono 8gb in tutto? Se si, avrei senz'altro preso 2x4gb allora....

M4R1|<
22-01-2011, 14:31

In ogni caso nn mi va bene, farò un reclamo e chiederò un rimborso perchè il problema ci può stare una settimana di prese per il :ciapet: no ;)

appleroof
22-01-2011, 14:49
In ogni caso nn mi va bene, farò un reclamo e chiederò un rimborso perchè il problema ci può stare una settimana di prese per il :ciapet: no ;)

ah be certo, hai ragionissima ad incacchiarti cmq...:rolleyes:

M4R1|<
22-01-2011, 14:58
ah be certo, hai ragionissima ad incacchiarti cmq...:rolleyes:

Diciamo che "incacchiarti" nn era proprio l'aggettivo che mi descriveva meglio ieri al telefono con bartolini ;)
Cmq sia lunedì finalmente tutto sarà qui :D

appleroof
22-01-2011, 15:05
Diciamo che "incacchiarti" nn era proprio l'aggettivo che mi descriveva meglio ieri al telefono con bartolini ;)

bè, siamo in un forum pubblico :D

cmq dai, lunedi finalmente potrai divertirti con il sistema nuovo :) hai deciso con quale bios inizierai?

arkantos91
22-01-2011, 15:14

Anche a me dovrebbe arrivare tutto sicuramente lunedì mattina....

Però è veramente uno scandalo che i corrieri non lavorino il sabato, che non è un festivo :mad:

Sono anch'io veramente "incacchiato", per usare il vostro stesso eufemismo, con bartolini.... e pensare che tutto ciò che sta aspettando è dalle 4 di stanotte nella loro filiale a 13 km da qui :muro:

Vabbè, lasciamo perdere va.... :muro:

Per ora non dovrò fare alcun overclock, qual'è la versione migliore di bios da mettere a queste condizioni? Potrò farlo con la penna usb?

kira@zero
22-01-2011, 15:36
Anche io sono nelle stesse vostre condizioni bartolini :ncomment: :incazzed:

criccu
22-01-2011, 16:00
anche a me deve arrivare con bartolini :(

appleroof
22-01-2011, 16:08
Anche a me dovrebbe arrivare tutto sicuramente lunedì mattina....

Però è veramente uno scandalo che i corrieri non lavorino il sabato, che non è un festivo :mad:

Sono anch'io veramente "incacchiato", per usare il vostro stesso eufemismo, con bartolini.... e pensare che tutto ciò che sta aspettando è dalle 4 di stanotte nella loro filiale a 13 km da qui :muro:

Vabbè, lasciamo perdere va.... :muro:

Per ora non dovrò fare alcun overclock, qual'è la versione migliore di bios da mettere a queste condizioni? Potrò farlo con la penna usb?

metti la 1.7 ufficiale, puoi farlo con penna usb bootabile, o anche non bootabile nel senso che metti il bios nella pennetta (solo quello) entri nel bios e flashi da li (tutto molto intuitivo una volta che hai la mobo fidati)

per l'oc devo dire una cosa: da quando ho aggiornato l'intel ME devo dare un pelo di v-core in più, quasi quasi lo sconsiglio a chi deve occare

arkantos91
22-01-2011, 16:38
metti la 1.7 ufficiale, puoi farlo con penna usb bootabile, o anche non bootabile nel senso che metti il bios nella pennetta (solo quello) entri nel bios e flashi da li (tutto molto intuitivo una volta che hai la mobo fidati)

Grazie per le dritte!

In sintesi serve una penna usb comune ( di fabbrica credo siano tutte formattate in fat 32 ) su cui mettere solo, grazie per averlo specificato perchè non avevo pensato fosse necessario, il bios, ovvero la cartella 7681v17 oppure unicamente il suo contenuto ( ci sono dei .bat, alcuni .exe... e il contenuto di un txt che credo indichi il tuo stesso procedimento:

1. Please unzip the 7681v17.zip to the root folder of USB drive

2. Boot system to DOS mode.

3. Input the command 7681v17; Then press “enter” key to execute the command

4. The Bios update will start after excecuting 76781v17 (Please do not shut down the system while BIOS update is in process.)

5. System will continue to flash the ME firmware automatically. (Please do not shut down the system while ME update is in process.)

6. System BIOS & ME firmware has been successfully updated when the “BIOS & ME update completed” message appears.

7. Reboot the system )

E' lo stesso procedimento da te indicato, quindi vado sul sicuro...giusto?

maurocr17
22-01-2011, 16:38

per l'oc devo dire una cosa: da quando ho aggiornato l'intel ME devo dare un pelo di v-core in più, quasi quasi lo sconsiglio a chi deve occare

apple che cos'è l'intel ME?

skarrr
22-01-2011, 16:44

secondo me 4giga sono ancora più che sufficienti per un uso "normale" (internet/game/office video/foto editing amatoriale) però visto che i prezzi sono calati in occasione del cambio io ho preso 8giga e sto a posto a lungo (4 giga li ho usati per più di tre anni...), credo che sia la motivazione principale che ha spinto gli altri

cmq se non hai un dissi troppo ingombrante fai sempre in tempo un domani ad aggiungere altri 2 banchi da 2 giga

edit: ho visto ora che hai preso 2 kit da 4 giga...quindi sono 8gb in tutto? Se si, avrei senz'altro preso 2x4gb allora....

nono ho 4gb.. 2x2gb! comunque penso anche io che bastino 4gb se uno non fa cose estreme. POi si vedrà con il nuovo windows.

appleroof
22-01-2011, 17:08
Grazie per le dritte!

In sintesi serve una penna usb comune ( di fabbrica credo siano tutte formattate in fat 32 ) su cui mettere solo, grazie per averlo specificato perchè non avevo pensato fosse necessario, il bios, ovvero la cartella 7681v17 oppure unicamente il suo contenuto ( ci sono dei .bat, alcuni .exe... e il contenuto di un txt che credo indichi il tuo stesso procedimento:

1. Please unzip the 7681v17.zip to the root folder of USB drive

2. Boot system to DOS mode.

3. Input the command 7681v17; Then press “enter” key to execute the command

4. The Bios update will start after excecuting 76781v17 (Please do not shut down the system while BIOS update is in process.)

5. System will continue to flash the ME firmware automatically. (Please do not shut down the system while ME update is in process.)

6. System BIOS & ME firmware has been successfully updated when the “BIOS & ME update completed” message appears.

7. Reboot the system )

E' lo stesso procedimento da te indicato, quindi vado sul sicuro...giusto?

no aspetta, ci sono 2 modi (in realtà ce ne sono altri ma questi sono quelli di cui parliamo e che consigliano, sopratutto il primo):

a) chiavetta bootabile
b) chiavetta "liscia"

a)nel primo modo, dopo aver reso bootabile la chiavetta, metti tutto il contenuto della cartella compressa scaricato dal sito msi (quello cui fai riferimento tu stesso) nella chiavetta e segui il procedimento che hai detto

b) nel secondo modo, metti solo il bios (senza null'altro) in una chiavetta (bootabile o meno), entri nel bios, vai nella sezione dedicata al flash del bios e selezioni la terza opzione partendo dall'alto (vado a memoria, cmq è l'ultima partendo dall'alto); a quel punto ti individua la chiavetta, fai invio e il flash parte, semplicissimo. In questo secondo modo però non puoi aggiornare l'intel ME (proprio perchè metti solo il file del bios nella chiavetta)

apple che cos'è l'intel ME?

ho scaricato dei documenti che sono molto tecnici per cui vanno oltre le mie competenze, da quanto ho capito ha a che fare con la gestione energetica della mobo/processore, cmq esiste da anni, il mio pc dell'ufficio (un 775) quando boota fà una schermata dove esce Intel ME ecc ecc...

ricordate poi di installare anche i driver dell'Intel ME che si trovano nel disco in bundle oppure sono scaricabili dal sito

nono ho 4gb.. 2x2gb! comunque penso anche io che bastino 4gb se uno non fa cose estreme. POi si vedrà con il nuovo windows.

si infatti, io ripeto ho solo colto l'occasione, ma non avevo una reale esigenza di 8 giga di ram, 4 giga vanno ancora benissimo imho

switcherfromIM
22-01-2011, 17:16
sottoscrivo

M4R1|<
22-01-2011, 18:05
bè, siamo in un forum pubblico :D

cmq dai, lunedi finalmente potrai divertirti con il sistema nuovo :) hai deciso con quale bios inizierai?

:asd:
Già infatti, lunedì tutto risolto ;)

arkantos91
22-01-2011, 18:20
b) nel secondo modo, metti solo il bios (senza null'altro) in una chiavetta (bootabile o meno), entri nel bios, vai nella sezione dedicata al flash del bios e selezioni la terza opzione partendo dall'alto (vado a memoria, cmq è l'ultima partendo dall'alto); a quel punto ti individua la chiavetta, fai invio e il flash parte, semplicissimo. In questo secondo modo però non puoi aggiornare l'intel ME (proprio perchè metti solo il file del bios nella chiavetta)

A questo punto è più semplice l'opzione b, così mi risparmio anche la procedura per rendere bootabile la penna usb...

Se ho ben capito l'intel ME si può aggiornare con il dvd dato assieme alla mobo....

Altrimenti fa niente, non mi pare sia una cosa essenziale :D

appleroof
22-01-2011, 18:33
A questo punto è più semplice l'opzione b, così mi risparmio anche la procedura per rendere bootabile la penna usb...

Se ho ben capito l'intel ME si può aggiornare con il dvd dato assieme alla mobo....

Altrimenti fa niente, non mi pare sia una cosa essenziale :D

li si parla di driver che sono un'altra cosa rispetto al firmware: quest'ultimo lo flashi subito dopo il bios (solo con la procedura da te stesso descritta) e lo flashi in automatico (dopo aver flashato il bios, il sistema procederà automaticamente a flashare il firmware ME); i driver li metti dal dvd fornito in bundle (o li scarichi dal sito msi)

xP4Kix
22-01-2011, 19:00
ragazzi io ke nn ho mai flashato un bios, facciamo per ipotesi il falsh va male come si risolve?

love80x
22-01-2011, 19:03
ragazzi scusate... ci sono problemi di montaggio su questa scheda per il dissipatore Noctua NH-U9B SE2 con 2 ventole? Si possono montare anche 4 banchi di ram? :confused:

Comra ram avevo ordinato le (da TC):
TEAM GROUP TED38192M1333HC9DC DDR-3 1333 ELITE 8Gb. Dual Channel (KIT 2X4Gb.) Standard & Low Voltage !

p.s.
avrei voluto montare il NH-U12P SE2 ma nel case con il ventolone da 25cm di lato mi sa chemnon ci sta :(

p.p.s.
qualcuno sa + o - a quanto potrei tenere il 2500k con il dissipatore NH-U9B SE2 con la main MSI?

arkantos91
22-01-2011, 19:04
li si parla di driver che sono un'altra cosa rispetto al firmware: quest'ultimo lo flashi subito dopo il bios (solo con la procedura da te stesso descritta) e lo flashi in automatico (dopo aver flashato il bios, il sistema procederà automaticamente a flashare il firmware ME); i driver li metti dal dvd fornito in bundle (o li scarichi dal sito msi)

Di questi driver su cd o internet, ce n'è qualcuno che valga la pena di installare? :D

:eek: parlando di cd mi sono ricordato che il masterizzatore che uso attualmente e che avevo intenzione di usare sulla macchina nuova è un pata ( o ide, quello con il "nastro" insomma ) ... e che qualcuno mi disse che la GD65A non ha attacchi di quel genere.......

Lì per lì mi sono detto: " Non fa niente " . Solo ora mi rendo conto che senza il masterizzatore non posso nemmeno installare il sistema operativo! :muro: :muro: :muro: cavolo devo reperire un masterizzatore sata!

appleroof
22-01-2011, 19:09
ragazzi io ke nn ho mai flashato un bios, facciamo per ipotesi il falsh va male come si risolve?

con il multibios si questa scheda hai sempre una copia di backup dell'ultimo bios funzionante, che parte nel caso in cui il bios "principale" crashi o nei casi che dici tu ;)

ragazzi scusate... ci sono problemi di montaggio su questa scheda per il dissipatore Noctua NH-U9B SE2 con 2 ventole? Si possono montare anche 4 banchi di ram? :confused:

Comra ram avevo ordinato le (da TC):
TEAM GROUP TED38192M1333HC9DC DDR-3 1333 ELITE 8Gb. Dual Channel (KIT 2X4Gb.) Standard & Low Voltage !

p.s.
avrei voluto montare il NH-U12P SE2 ma nel case con il ventolone da 25cm di lato mi sa chemnon ci sta :(

p.p.s.
qualcuno sa + o - a quanto potrei tenere il 2500k con il dissipatore NH-U9B SE2 con la main MSI?

dalle rece che ho visto quel dissi non è buono per l'oc, quanto a dissipazione è giusto un pò superiore a quello standard (in oc) direi che non riusciresti a superare i 4ghz in sicurezza (mio parere personale, non legge ovviamente :D )

Di questi driver su cd o internet, ce n'è qualcuno che valga la pena di installare? :D

:eek: parlando di cd mi sono ricordato che il masterizzatore che uso attualmente e che avevo intenzione di usare sulla macchina nuova è un pata ( o ide, quello con il "nastro" insomma ) ... e che qualcuno mi disse che la GD65A non ha attacchi di quel genere.......

Lì per lì mi sono detto: " Non fa niente " . Solo ora mi rendo conto che senza il masterizzatore non posso nemmeno installare il sistema operativo! :muro: :muro: :muro: cavolo devo reperire un masterizzatore sata!

eh si, mi sà che devi...

love80x
22-01-2011, 19:13
.... e come si esegue il ripristino del bios nel caso in cui il flash del 1° bios vada male?

p.s.
tnx.
non so che dissipatore prendere che stia nel case :(

appleroof
22-01-2011, 19:16
.... e come si esegue il ripristino del bios nel caso in cui il flash del 1° bios vada male?

p.s.
tnx.
non so che dissipatore prendere che stia nel case :(

per la prima domanda: nulla, rifai la procedura del flash (che vada male una volta è raro, che vada male due volte di seguito è da Lourdes :D )

per la seconda, dai un'occhiata ai nuovi noctua NH-C14 e NH-C12P SE14 e vedi se ci stanno...

xP4Kix
23-01-2011, 00:54
con il multibios si questa scheda hai sempre una copia di backup dell'ultimo bios funzionante, che parte nel caso in cui il bios "principale" crashi o nei casi che dici tu ho capito.. e quindi diciamo ( sempre per ipotesi ) ke se quel bios e danneggiato non si puo piu riparare? rimani solo con uno? grazie..

appleroof
23-01-2011, 09:15
ho capito.. e quindi diciamo ( sempre per ipotesi ) ke se quel bios e danneggiato non si puo piu riparare? rimani solo con uno? grazie..

premetto che parlo in base a quanto ho letto in giro sulla rete, certezze matematiche non ne ho, ma nel caso in cui dici tu, al successivo flash ristabilizzi le cose

xP4Kix
23-01-2011, 09:43
premetto che parlo in base a quanto ho letto in giro sulla rete, certezze matematiche non ne ho, ma nel caso in cui dici tu, al successivo flash ristabilizzi le cose ho capito grazie

ndwolfwood
23-01-2011, 09:56
Mi autoquoto:

Altra domandina: ci sono i led delle fasi sulla mobo che dovrebbero evidenziare quelle attive. Il punto è che ci dovrebbe essere una gestione automatica invece sono tutti accesi sempre.
Ho provato a cambiare qualche impostazione ma niente: solo disattivando le fasi manualmente dal control center si spengono ...

Non c'è nessuno che può dirmi almeno che a lui funziona?

Intanto ho provato quanto incide la disattivazione (forzata) di una fase sui consumi in idle e riesce a tagliare circa 0,6W per fase: passando da 6 a 2 si risparmiano 2,5W in idle. Quindi molto poco: non ci perderò tempo ma volevo sapere se anche a voi faceva la stessa cosa o si disattivavano automaticamente ...

Cmq l'OC del 2500 liscio è stato semplicissimo, ho addirittura lasciato il voltaggio su auto: varia da 1,200 a 1,232 (ma proprio sotto LinX, sotto cinebench 1,224 max) ... il mirabolante OC Genie me lo impostava a 1,36: sconsigliato!
(probabilmente potrei tagliare qualcosina ma in automatico sono sicuro che è stabile senza ore di test)
Adesso tutti e 4 i core vanno a 3,8GHz, con il turbo che però non supera quasi mai i 4GHz (in teoria dovrebbe arrivare a 4,1 su un solo core).
Le prestazioni sono aumentate del 11%, i consumi sono aumentati pochissimo: il 5% in idle*, il 10% in full.

* da notare che anche così tutto il sistema in idle consuma meno del mio vecchio E7400 senza overclock!!!

P.S. ho provato ad usare i voltage check point e quando CPU-Z mi rivela 1,200 il multimetro misura 1,209 ed a 1,232 misura 1,240.

appleroof
23-01-2011, 10:59
Mi autoquoto:

Intanto ho provato quanto incide la disattivazione (forzata) di una fase sui consumi in idle e riesce a tagliare circa 0,6W per fase: passando da 6 a 2 si risparmiano 2,5W in idle. Quindi molto poco: non ci perderò tempo ma volevo sapere se anche a voi faceva la stessa cosa o si disattivavano automaticamente ...

Cmq l'OC del 2500 liscio è stato semplicissimo, ho addirittura lasciato il voltaggio su auto: varia da 1,200 a 1,232 (ma proprio sotto LinX, sotto cinebench 1,224 max) ... il mirabolante OC Genie me lo impostava a 1,36: sconsigliato!
(probabilmente potrei tagliare qualcosina ma in automatico sono sicuro che è stabile senza ore di test)
Adesso tutti e 4 i core vanno a 3,8GHz, con il turbo che però non supera quasi mai i 4GHz (in teoria dovrebbe arrivare a 4,1 su un solo core).
Le prestazioni sono aumentate del 11%, i consumi sono aumentati pochissimo: il 5% in idle*, il 10% in full.

* da notare che anche così tutto il sistema in idle consuma meno del mio vecchio E7400 senza overclock!!!

P.S. ho provato ad usare i voltage check point e quando CPU-Z mi rivela 1,200 il multimetro misura 1,209 ed a 1,232 misura 1,240.

dati molto interessanti ;)

egounix
23-01-2011, 11:29
dati molto interessanti ;)

concordo

ma non era sconsigliato l'OC dei locked, per lunghi periodi?

edit: notizia brutta/bella... la spedizione del mio procio, dal magazzino al negozio, è annotata al 2 febbraio... se il dato fosse veritiero, arriverebbe il 4

speriamo...
intanto vediamo se riesco a prendere un dissi da oc e delle eco 1600

domanda ad apple e anche a chi ha un ssd:
se non sbaglio, si sconsiglia di usare l'ibernazione, con gli ssd
ora, io ho rimosso l'hyber.sys con "powercfg -h off"
ho provato a sospendere il pc, diverse volte, solo che a volte va tutto ok, a volte invece si risveglia e si verificano problemi strani:
-scarico dei giochi da steam, sospendo per poi risvegliare e, al risveglio, è come se non avesse salvato la sessione... ergo, rinizia a scaricare i giochi da 0;
-oppure se avevo installato qualcosa, questo non è più presente nei programmi installati.

ora, questa è un problema a cui ho già posto domanda
però la ripropongo qui, almeno per capire se sia la mia mobo (890gx) a dare problemi:
-chi usa un ssd ha cancellato o meno l'hyber.sys, o si limita a non usare l'ibernazione - per evitare le scritture sul disco?
-chi usa l'ssd ed ha cancellato l'hyber.sys, ha mai avutu un problema simile?

thx

appleroof
23-01-2011, 11:32
concordo

edit: notizia brutta/bella... la spedizione del mio procio, dal magazzino al negozio, è annotata al 2 febbraio... se il dato fosse veritiero, arriverebbe il 4

speriamo...
intanto vediamo se riesco a prendere un dissi da oc e delle eco 1600

domanda ad apple e anche a chi ha un ssd:
se non sbaglio, si sconsiglia di usare l'ibernazione, con gli ssd
ora, io ho rimosso l'hyber.sys con "powercfg -h off"
ho provato a sospendere il pc, diverse volte, solo che a volte va tutto ok, a volte invece si risveglia e si verificano problemi strani:
-scarico dei giochi da steam, sospendo per poi risvegliare e, al risveglio, è come se non avesse salvato la sessione... ergo, rinizia a scaricare i giochi da 0;
-oppure se avevo installato qualcosa, questo non è più presente nei programmi installati.

ora, questa è un problema a cui ho già posto domanda
però la ripropongo qui, almeno per capire se sia la mia mobo (890gx) a dare problemi:
-chi usa un ssd ha cancellato o meno l'hyber.sys, o si limita a non usare l'ibernazione - per evitare le scritture sul disco?
-chi usa l'ssd ed ha cancellato l'hyber.sys, ha mai avutu un problema simile?

thx

per quanto mi riguarda non uso l'ibernazione sul desktop, per cui non posso esserti utile :(

cmq con l'EFI abbinato ad un ssd il boot è velocissimo, direi quasi istantaneo, (io ho pure disabilitato il controller marvell che non mi serve e tutte le altre cose superflue -per me- ed il boot è ancora più veloce) quindi forse non avresti nemmeno bisogno dell'ibernazione :)

ndwolfwood
23-01-2011, 11:39

E' sconsigliato l'OC della frequenza di base: dato che il molti è bloccato per salire di più dovrei incrementarla dai 100MHz standard ... a parte che gente ha iniziato a scassare roba intorno ai 107-108MHz è cmq sconsigliato tenerla in daily a 105-106: salirci sarebbe solo un sfizio per poco tempo.
A 102-103 MHz non credo ci siano grossi problemi ma avrei un guadagno irrisorio (da 3,8 a 3,9GHz) e preferisco non rischiare neppure!

E' proprio per questo che alla fine ho deciso di non aspettare, anche se qualche negozio aveva messo la disponibilità alla settimana prossima quelli seri l'avevano tutti per fine gennaio, inizio febbraio.

egounix
23-01-2011, 12:02
E' sconsigliato l'OC della frequenza di base: dato che il molti è bloccato per salire di più dovrei incrementarla dai 100MHz standard ... a parte che gente ha iniziato a scassare roba intorno ai 107-108MHz è cmq sconsigliato tenerla in daily a 105-106: salirci sarebbe solo un sfizio per poco tempo.
A 102-103 MHz non credo ci siano grossi problemi ma avrei un guadagno irrisorio (da 3,8 a 3,9GHz) e preferisco non rischiare neppure!

E' proprio per questo che alla fine ho deciso di non aspettare, anche se qualche negozio aveva messo la disponibilità alla settimana prossima quelli seri l'avevano tutti per fine gennaio, inizio febbraio.

ah nono, hai fatto bene ;)
infatti avrei fatto meglio a prendere un 2400, che avrei tenuto provvisoriamente e poi messo su una matx o itx, rivendendo l'amd

maledetta scimmia!!!

@apple
io di solito uso la sospensione, non l'ibernazione
è strano che abbia questi problemi perchè ,in sospensione, i dati dovrebbero rimanere in ram, senza scrivere sul disco
o ho un problema io (os, mobo, ssd, ram, bho)
oppure aver rimosso l'hyber.sys, ha influito sulla sospensione

io ho un ssd di vecchia gen, quindi, ci metto a caricare l'os
con qualsiasi disco, ho sempre usato la sospensione
essendo sotto 2 gruppi di continuità, non ho problemi a lasciare sospeso il pc -con sospensione ibrida disattivata -
l'ho sempre usata
mi ponevo, e ponevo qui, il problema, perchè: mobo diversa e qualcuno usa gli ssd

comunque grazie lo stesso ;)

kira@zero
23-01-2011, 12:05
Mi semdra che questa Msi vada veramente bene o sbaglio?

Giako
23-01-2011, 12:12
oggi ho riscontrato un altro problema, ma potrebbe non imputarsi alla mobo

montando altri 2 hd nel controller sata integrato in modalità ahci, all'avvio di windows mi compare un fake disk di circa 500gb (la somma dei 2 hd) + 1 solo hd funzionante mentre l'altro non viene nemmeno rilevato, premetto che in modalità ide e raid questo non succede, alla fine ho dovuto collegare i 2 hd al controller marvell e tutto fila liscio, potrebbe anche darsi che sia un problema di driver intel non ancora ottimizzati bho.. anche io ho un ssd e dai 10 sec per arrivare sul desktop sono passato a circa 15 col marvell attivo :sofico:

M4R1|<
23-01-2011, 12:12
Mi autoquoto:

Questi SB sono davvero fenomenali ;)

Mi semdra che questa Msi vada veramente bene o sbaglio?

Nn sbagli!

maurocr17
23-01-2011, 12:27
per quanto mi riguarda non uso l'ibernazione sul desktop, per cui non posso esserti utile :(

cmq con l'EFI abbinato ad un ssd il boot è velocissimo, direi quasi istantaneo, (io ho pure disabilitato il controller marvell che non mi serve e tutte le altre cose superflue -per me- ed il boot è ancora più veloce) quindi forse non avresti nemmeno bisogno dell'ibernazione :)

a che serve il controller marvell e da dove si disattiva?

appleroof
23-01-2011, 12:39
Questi SB sono davvero fenomenali ;)

Nn sbagli!

quoto, ecco le temp nell'uso normale (no game però) rilevate con dissi in firma e risparmi tutti attivati :D

http://i.imgur.com/pZOGZ.png (http://imgur.com/pZOGZ)

a che serve il controller marvell e da dove si disattiva?

un controller sata aggiuntivo, si disabilita dal bios se non ti serve

Crash01
24-01-2011, 08:32
Arrivata finalmente la cpu.
Quindi posso far la procedura di arkantos91 e mettere il bios 1.7 (+ME che lo fa da solo)?
;)

thx

EDIT: bastava leggere il doc nello zip -.-, scusate :)

Yoshi69
24-01-2011, 11:24
ragazzi sono troppo indeciso fra questa ed una AsRock extreme 6....ufff

M4R1|<
24-01-2011, 11:27
Ragazzi è arrivato tutto, per le tre sono a casa, per le 15:00:01 monto :D

Alex the DoG
24-01-2011, 11:37

ti seguo interessatissimo, tifo per il tuo es ;)

appleroof
24-01-2011, 12:06

Finalmente! :)

arkantos91
24-01-2011, 13:55
Ragazzi ma è possibile che io sono appena tornato dall'università, dopo un esonero di matematica discreta , pensando che avrei finalmente montato tutto oggi.... e quando arrivo a casa mi è stato detto che non è arrivato ancora nulla? :muro: Sul tracking dicono " messa in consegna " , ma è uscita anche una dicitura che prima non c'era: " Distinta consegna " seguita da un numero e dalla data di oggi...

Che cavolo vuol dire?
:help:

Vitto97
24-01-2011, 15:00
Uffa! Sulla chiave non ci sono ancora. Mi avevan detto che probabilmente da oggi si potevan prenotare. Gli ho mandato una mail.
Se almeno sapessi il prezzo potrei valutare se prenderlo su TC. Però preferivo la chiave perchè c'è una piccola speranza di averlo per il weekend (gli arrivano giovedì) mentre su tc arrivano venedrì, quindi salvo miracoli del corriere lunedì.
Sarei anche tentato da un terzo shop che sostiene di averne ancora un pezzo con consegna immediata a 239€. Ma non so se fidarmi.

criccu
24-01-2011, 15:09
arrivata anche a me :)

brattak
24-01-2011, 16:22
giusto per chiarirci
io ho sempre la msi P67a gd65
sono stato sospeso per una discussione avuta in un altro 3d

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110124172204_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110124172204_Immagine.jpg)

appleroof
24-01-2011, 16:58
giusto per chiarirci

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110124172204_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110124172204_Immagine.jpg)

bentornato ;)

egounix
24-01-2011, 17:09
giusto per chiarirci

ciao brattak
scusa per la richiesta, ma c'era .xfire che me voleva pijare pe u :ciapet:

@apple, come ti va lo sli di 460 su questa config? -> meglio che sulla precedente?

Giako
24-01-2011, 17:11
negli ultimi giorni ho riscontrato un problema, in idle dopo un certo periodo il pc freeza, tutto bloccato, l'unica e resettare brutalmente. visto che il problema si presenta quando il pc e inutilizzato o lavora poco ho subito pensato a qualche tecnologia di risparmio energetico, disattivandole una ad una sono arrivato alla quasi conclusione che il problema e il C-State, in pratica dopo circa 20 30 min che il pc rimane inutilizzato dovrebbe spegnere i core uno ad uno per risparmiare, e in quel momento si verifica il freeze. spero sia quello il problema anche perche dopo aver lasciato inutilizzato il pc per 1 ora e al mio ritorno era ancora "funzionante", vi farò sapere nei prossimi giorni

qualcuno ha notizie al riguardo, magari dai forum dei beta tester?
cmq credo sia un problema facilmente risolvibile con un ennesimo aggiornamento bios(approposito e già un po che non ci sono nuove versioni...)

ps ho su il bios 1.7

egounix
24-01-2011, 17:13
negli ultimi giorni ho riscontrato un problema, in idle dopo un certo periodo il pc freeza, tutto bloccato, l'unica e resettare brutalmente. visto che il problema si presenta quando il pc e inutilizzato o lavora poco ho subito pensato a qualche tecnologia di risparmio energetico, disattivandole una ad una sono arrivato alla quasi conclusione che il problema e il C-State, in pratica dopo circa 20 30 min che il pc rimane inutilizzato dovrebbe spegnere i core uno ad uno per risparmiare, e in quel momento si verifica il freeze. spero sia quello il problema anche perche dopo aver lasciato inutilizzato il pc per 1 ora e al mio ritorno era ancora "funzionante", vi farò sapere nei prossimi giorni

cmq credo sia un problema facilmente risolvibile con un ennesimo aggiornamento bios(approposito e già un po che non ci sono nuove versioni...)

ps ho su il bios 1.7

hai windows 7?
-> perchè freeze così ce ne sono a josa nel thread ufficiale "aiuto mi freeza win", specialmente qunado si lascia il pc inattivo

gprimiceri
24-01-2011, 17:26
hai windows 7?
-> perchè freeze così ce ne sono a josa

E qual'è la soluzione?

Giako
24-01-2011, 17:26
hai windows 7?
-> perchè freeze così ce ne sono a josa nel thread ufficiale "aiuto mi freeza win", specialmente qunado si lascia il pc inattivo

si 64bit

mi segnali il tread pls

egounix
24-01-2011, 17:33
E qual'è la soluzione?

heexaa - sbaglierò a scrivere il nick -, nel thread ha postato un po' di hotfix
a lui hanno fatto, ad altri no
tutt'oggi la causa è ignota
anche io ho avuto una mobo con cui 7 non voleva andare (freeze e bsod) e vista sì

si 64bit

mi segnali il tread pls

ora lo cerco
eccolo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072569
dovrebbero metterlo in sticky, dato che è sempre nella prima pagina...

l'utente è: hexaae -> cerca i suoi commenti e, nel thread, troverai alcuni hotfix ms

non ho la certezza che, il tuo, sia lo stesso problema, però molti hanno gli stessi problemi
può anche essere la mobo, sia mai che escluda un componente hw

nel mio caso era l'accoppiata m4a78td-e + 7 x64
con un altra mobo - stessi componenti - tutto ok (quella in sign)
con la m4a dovetti mettere vista
ovviamente tutto montato ad-hoc, come sempre -> testato con occt e prime95 su vista, senza problemi (default, no oc)
edit: usavo gli stessi drivers (compatibili vista/7, con unico rilascio) e sempre gli stessi softwares

appleroof
24-01-2011, 17:58
ciao brattak
scusa per la richiesta, ma c'era .xfire che me voleva pijare pe u :ciapet:

@apple, come ti va lo sli di 460 su questa config? -> meglio che sulla precedente?

ho provato solo Mafia2 e i risultati sono più che soddisfacenti: mentre prima aveva qualche incertezza (cali anche sui 40/45fps), adesso non si schioda dai 60fps (a parità di impo, ossia tutto max e 1920x1200)

col tempo proverò altri giochi, ma se tanto mi dà tanto...:)

xfire.
24-01-2011, 18:01
Ragazzi le mie ram che ho in firma non compaiono nella lista delle ram supportate da MSI devo preoccuparmi ?

compaiono le HyperX 1600 cas 9 e cas 7 ma non le mie cas 8 :(

OPP
24-01-2011, 18:04
Ragazzi le mie ram che ho in firma non compaiono nella lista delle ram supportate da MSI devo preoccuparmi ?

se non compaiono non vuole dire che non sono compatibili ma solo che non sono state testate da MSI;)

Giako
24-01-2011, 18:04
non credo proprio sia quello il problema, non mi compare nessuna schermata blu, il pc si blocca e basta, schermata fissa. cmq ancora dopo 2 ore, disattivando il c-state non mi si e bloccato. in 15 anni di asus, non ho mai avuto tutti sti problemi, mo inizio ad avere il sospetto sulla grandissima offerta a 120€, cmq sono ancora fiducioso che sistemeranno tutto...:(

non credo siano gli altri componenti, perche ho cambiato solo ram procio e mb, il resto del pc funzionava perfettamente con la vecchia conf.

ram da escludere, ho fatto 4 ore di test, ripetuti memtest, cambiato posizione, utilizzato un banco alla volta....e non ho ricevuto errori

egounix
24-01-2011, 18:07
non credo proprio sia quello il problema, non mi compare nessuna schermata blu, il pc si blocca e basta, schermata fissa. cmq ancora dopo 2 ore, disattivando il c-state non mi si e bloccato. in 15 anni di asus, non ho mai avuto tutti sti problemi, mo inizio ad avere il sospetto sulla grandissima offerta a 120€, cmq sono ancora fiducioso che sistemeranno tutto...:(

non credo siano gli altri componenti, perche ho cambiato solo ram procio e mb, il resto del pc funzionava perfettamente con la vecchia conf.

ram da escludere, ho fatto 4 ore di test, ripetuti memtest, cambiato posizione, utilizzato un banco alla volta....e non ho ricevuto errori

il problema vero e proprio è il freeze
io avevo anche bsod

comunque qualcuno ha problemi anche con le asus p8p... no, per dire...

mi spiace per te:( :cry:

appleroof
24-01-2011, 18:14

dovremmo avere tutti quel problema....

cmq in genere (proprio come l'ultima Asus che ho avuto) in oc con i c-state attivi per avere piena stabilità devi dare più v-core a parità di frequenza, se non sbaglio sei in oc, se è così potrebbe essere questa la causa

p.p.s.: le mobo le fanno 2/3 grandi produttori taiwanesi, gli altri li brandizzano, posso sbagliare non mi pare che Asus (come Msi e come tante altre) siano produttori "in proprio" (mi pare che Asus se le faccia fare da Ecs), magari la stessa mobo brandizzata diversa la fabbrica lo stesso produttore (Foxconn è uno di questi), ma poi capita l'esemplare meno fortunato

xfire.
24-01-2011, 18:19
se non compaiono non vuole dire che non sono compatibili ma solo che non sono state testate da MSI;)

e ok ma come faccio a sapere se van bene ? :D

OPP
24-01-2011, 18:21
e ok ma come faccio a sapere se van bene ? :D

le provi :D :ciapet:

xfire.
24-01-2011, 18:23
le provi :D :ciapet:
si e se poi non vanno mi chino a 90 :muro:

qualcuno può mandarmi in pvt gli shop in cui la comprate a 120-130E ?
perchè io le vedo ormai con prezzo minimo di 153 :eek:

egounix
24-01-2011, 18:24
dovremmo avere tutti quel problema....

cmq in genere (proprio come l'ultima Asus che ho avuto) in oc con i c-state attivi per avere piena stabilità devi dare più v-core a parità di frequenza, se non sbaglio sei in oc, se è così potrebbe essere questa la causa

p.p.s.: le mobo le fanno 2/3 grandi produttori taiwanesi, gli altri li brandizzano, non mi pare che Asus (come Msi e come tante altre) siano produttori "in proprio", magari la stessa mobo brandizzata diversa la fabbrica lo stesso produttore (Foxconn è uno di questi), ma poi capita l'esemplare meno fortunato

senza contare, che non l'abbia buttata lì, a quel prezzo, msi, ma tecno
pixmania, lasciamolo perdere
queste son paranoie che possono anche venire
comunque la mobo si è assestata a 154, ed è entrata in tutti gli shop, dopo il fall down dei prezzi... di una disponibilità avuta solo da uno shop
sai che roba e che pubblicità - sia allo shop che la distribuisce sia a msi - se esistesse davvero un problema diffuso, con questa mobo

si e se poi non vanno mi chino a 90 :muro:

qualcuno può mandarmi in pvt gli shop in cui la comprate a 120-130E ?
perchè io le vedo ormai con prezzo minimo di 153 :eek:

sì, quello è il suo prezzo reale
dovrebbe stare anche a di più
con quel prezzo è più che concorrenziale

da tecno, ma non ti avvertono di quando ne abbiano disponibilità, devi guardare tu giorno per giorno

brattak
24-01-2011, 18:26

ps ho su il bios 1.7

elencami un po quali state hai attivi nel bios
dovresti avere una voce che dice S1 (e nel menu setting)
e l atra proprio sotto il c-stata su all state

hai mica attiva l ibernazione in win 7?

qualche problema iniziale ce stato su questa mobo a chi non salvava il bios (( solo con 1.4 )) e dovuto ricorrere ad un rma non ce stata soluzione .......contate che in tutto il mondo si parla di circa 15\20 casi scovati magari di piu ma sono persone che il bios non lo flashano usano le schde a default e non per fare oc....

le nuove mobo non hanno subito nessuna revisione ma escono con revisione bios 1.5 quindi se hanno problemi le trovano subito in msi...

le mobo di tecno si dice siano state messe in offerta perche ce nera qualcuna con la scatola rovinata...(non la mia )

xfire.
24-01-2011, 18:28
battrack hai pm mio

appleroof
24-01-2011, 18:33
senza contare, che non l'abbia buttata lì, a quel prezzo, msi, ma tecno
pixmania, lasciamolo perdere
queste son paranoie che possono anche venire
comunque la mobo si è assestata a 154, ed è entrata in tutti gli shop, dopo il fall down dei prezzi... di una disponibilità avuta solo da uno shop
sai che roba e che pubblicità - sia allo shop che la distribuisce sia a msi - se esistesse davvero un problema diffuso, con questa mobo

cut

bo, io per ora mi trovo bene, appena ci sarà una magagna (ammesso che sia imputabile alla mobo e non ai miei smanettamenti :D ) sarò il primo a segnalarlo, così come ho segnalato che aggiornando il firmware ME è peggiorato l'oc sotto il punto di vista del v-core max da dare

a proposito, Giako tu l'hai aggiornato l'Intel ME?

appleroof
24-01-2011, 18:47

qualche problema iniziale ce stato su questa mobo a chi non salvava il bios (( solo con 1.4 )) e dovuto ricorrere ad un rma non ce stata soluzione .......contate che in tutto il mondo si parla di circa 15\20 casi scovati magari di piu ma sono persone che il bios non lo flashano usano le schde a default e non per fare oc....

le nuove mobo non hanno subito nessuna revisione ma escono con revisione bios 1.5 quindi se hanno problemi le trovano subito in msi...

le mobo di tecno si dice siano state messe in offerta perche ce nera qualcuna con la scatola rovinata...(non la mia )

ma tu come ti trovi con questa mobo?

brattak
24-01-2011, 18:50
giusto per chiarirci

battrack hai pm mio

ho gia risposto pubblicamente a te e ad altri che mi avete chiesto la stessa cosa .........

si cambiero mobo cmq ..........appena esce la GD80...;)

xfire.
24-01-2011, 19:06
ho gia risposto pubblicamente a te e ad altri che mi avete chiesto la stessa cosa .........

si cambiero mobo cmq ..........appena esce la GD80...;)

ok ma che problemi hai avuto ?

Giako
24-01-2011, 19:13

non ho attiva l'hibernazione, avvolte mi si freezava mentre navigavo, cmq adesso sono quasi 3 ore che non freeza più
per i c-state non ho controllato al primo riavvio vado a vedere

a proposito, Giako tu l'hai aggiornato l'Intel ME?

si, ho seguito i consigli msi, con usb bottabile da dos,

volevo segnalare un altroproblemino di poco conto, già che ci siamo....
con una chiavetta kingston da 8gb il pc non si riavviava (accendere e spegnere invece si) e rimaneva bloccato al boot quando compaiono quei numeri a 2 cifre in basso a destra 98 A2 ecc...

xfire.
24-01-2011, 19:40
ah quindi c'è il rischio che si ritrovi esemplari con bios stock già buggato gravemente ? :eek:

egounix
24-01-2011, 19:49
ah quindi c'è il rischio che si ritrovi esemplari con bios stock già buggato gravemente ? :eek:

ma tu, non eri non interessato alle mobo con il pcb color diarrea? :ciapet:

brattak
24-01-2011, 19:57
ma tu come ti trovi con questa mobo?

allora forse non mi riesco a spiegare quando parlo....

ci sono stati circa 15\20 casi a livello mondiale che hanno fatto rma ....

sicuramente ci sara qualche altro caso che pero non essendo uno smanettone non se ne manco accorto in quanto con il bios 1.4 anche le mobo con problemi di salvataggio bios andavano bene

le schede ora escono gia con bios 1.5

poi guarda sul p67 una mobo vale l altra quindi quello che conta e la cpu....;)

criccu
24-01-2011, 20:00
ragazzi per far riconoscere il raid a win7 durante l'installazione dove posso prendere gli ultimi driver?

appleroof
24-01-2011, 20:23
allora forse non mi riesco a spiegare quando parlo....

ci sono stati circa 15\20 casi a livello mondiale che hanno fatto rma ....

sicuramente ci sara qualche altro caso che pero non essendo uno smanettone non se ne manco accorto in quanto con il bios 1.4 anche le mobo con problemi di salvataggio bios andavano bene

le schede ora escono gia con bios 1.5

poi guarda sul p67 una mobo vale l altra quindi quello che conta e la cpu....;)

e perché quoti pure me? Io chiedevo solo come ti trovi, un tuo giudizio sinora insomma ;)

Giako
24-01-2011, 21:07
cmq questo e il primo efi di msi? se si, mi sa che ci stanno usando ...

Giako
24-01-2011, 21:10
ragazzi per far riconoscere il raid a win7 durante l'installazione dove posso prendere gli ultimi driver?

dal sito intel, rapid matrix storage

brattak
24-01-2011, 21:56
e perché quoti pure me? Io chiedevo solo come ti trovi, un tuo giudizio sinora insomma ;)

si mi e scappato il multi quote.....:eek:

arkantos91
24-01-2011, 22:08
Ragazzi poi mi è arrivato tutto nel primo pomeriggio.... finalmente ho montato tutto e vi scrivo "in diretta" dalla nuova macchina :D

Prima domandine: ho notato che le ventole dello chassis vanno più veloce del necessario! Nel bios però non mi è sembrato ci fosse una voce per regolarle in automatico in base al calore sviluppato! Voi come avete fatto?

Un'altra cosa, sicuramente più importante: dopo aver installato win 7 64 bit sul Vertex 2 ( va un meraviglia... ) ho notato che se da Bios in Sata configuration metto AHCI al posto di IDE, il pc si riavvia inevitabilmente alla schermata di carciamento dell'os... come rimedio?

Grazie!

xfire.
24-01-2011, 22:29
ah quindi i pezzi in vendita ora hanno di default il bios 1.50 ?

Crash01
24-01-2011, 22:48
Vi sto scrivendo dal 2500K :D

Ho messo su il bios 1.7 e fin'ora non ho avuto problemi ;)

Ottimo sistema e temp davvero basse :)

Giako
24-01-2011, 23:13
http://forum-en.msi.com/index.php?topic=144963.0

il tizzio del post ha uno dei miei problemi il freeze in windows, il fatto strano e che ha quasi la mia stessa config, identiche ram, ali, procio e mobo io ho una ati e lui una nvidia

dice di aver risoldo il problema del freeze mettendo la 1,8b6, ma ora vedo che ha editato il post e dice che lo ha rifatto

xP4Kix
24-01-2011, 23:23
raga ho assemblato tutto ma everest non riesce a vedere le temp della cpu e la versione 5.0 come faccio a vedere le temp? grz

Giako
24-01-2011, 23:33
raga ho assemblato tutto ma everest non riesce a vedere le temp della cpu e la versione 5.0 come faccio a vedere le temp? grz

devi usare la 5.50

cmq dopo 6 ore che ho disattivato il c-state non ho più avuto freeze

EDIT
a quanto pare e uscita la versione 1,8b7
http://forum-en.msi.com/index.php?topic=144484.msg1080150#msg1080150
http://www.megaupload.com/?d=GHU3R3JD
ma per sapere cosa fixano in ogni release?

egounix
25-01-2011, 00:35
devi usare la 5.50

cmq dopo 6 ore che ho disattivato il c-state non ho più avuto freeze

EDIT
a quanto pare e uscita la versione 1,8b7
http://forum-en.msi.com/index.php?topic=144484.msg1080150#msg1080150
http://www.megaupload.com/?d=GHU3R3JD
ma per sapere cosa fixano in ogni release?

ma le tue team extreme sono in qvl?

Giako
25-01-2011, 00:38
ma le tue team extreme sono in qvl?

scusa.. traduci qvl? :)

egounix
25-01-2011, 00:39
scusa.. traduci qvl? :)

quality vendor list
sono nella lista ram della motherboard?

Giako
25-01-2011, 00:42
no purtroppo

egounix
25-01-2011, 00:45
no purtroppo

sono queste: http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=533&pl1_id=1&pl2_id=59 ?

il tipo, del forum msi, ha le tue stesse ram?

a che voltaggio/frequenza/timings le tieni?

prova un po' a metterle a 800mhz (e intendo 800mhz reali, non 1600) con timings rilassati a cl9 e voltaggio 1.5-1.57, abilita il c-state e vedi se ti si ri-freeza

xfire.
25-01-2011, 00:52
a quanto pare nn è messa così splendidamente questa military class board :mc:

Giako
25-01-2011, 00:55
di solito non overclokko mai le ram, al momento ho settato solo la frequenza e lasciato tutto il resto in auto, quello che dici tu lo ha fatto anche il tizzio nel forum ma non ha risolto, cmq visto che abbiamo la stessa identica config apparte la scheda video , sono propenso a incriminare la ram, ma il c-state agisce anche sulla ram?

adesso sono 8 ore senza freeze

egounix
25-01-2011, 01:44
di solito non overclokko mai le ram, al momento ho settato solo la frequenza e lasciato tutto il resto in auto, quello che dici tu lo ha fatto anche il tizzio nel forum ma non ha risolto, cmq visto che abbiamo la stessa identica config apparte la scheda video , sono propenso a incriminare la ram, ma il c-state agisce anche sulla ram?

c-state?
non dovrebbe sulle ram, a meno che non mi sbagli

se qualcuno ti presta delle ram, prova ad abilitare il c-state, magari con ram in qvl o sandy compatibili

non escludo che sia win, come ti ho detto
il thread nasce per i freeze nudi e crudi, poi c'è chi ha avuto un po' di tutto
fai una piccola partizione e installa un altro os e vedi un attimo

Giako
25-01-2011, 06:54
c-state?
non dovrebbe sulle ram, a meno che non mi sbagli

se qualcuno ti presta delle ram, prova ad abilitare il c-state, magari con ram in qvl o sandy compatibili

non escludo che sia win, come ti ho detto
il thread nasce per i freeze nudi e crudi, poi c'è chi ha avuto un po' di tutto
fai una piccola partizione e installa un altro os e vedi un attimo

ho già formattato 4 volte, ho un ssd da 60gb, posso riprovare su un hd tradizionale.. ma a quel punto..

appleroof
25-01-2011, 06:58

Non mi hai risposto sé il Procio è oc, sé si prova ad alzare il vid di un paio di step con i c-state attivi e vedi sé risolvi

appleroof
25-01-2011, 07:00
Ragazzi poi mi è arrivato tutto nel primo pomeriggio.... finalmente ho montato tutto e vi scrivo "in diretta" dalla nuova macchina :D

Prima domandine: ho notato che le ventole dello chassis vanno più veloce del necessario! Nel bios però non mi è sembrato ci fosse una voce per regolarle in automatico in base al calore sviluppato! Voi come avete fatto?

Un'altra cosa, sicuramente più importante: dopo aver installato win 7 64 bit sul Vertex 2 ( va un meraviglia... ) ho notato che se da Bios in Sata configuration metto AHCI al posto di IDE, il pc si riavvia inevitabilmente alla schermata di carciamento dell'os... come rimedio?

Grazie!

dovevi settare ahci prima di installare l'OS

Giako
25-01-2011, 07:01
Non mi hai risposto sé il Procio è oc, sé si prova ad alzare il vid di un paio di step con i c-state attivi e vedi sé risolvi

non e proprio occato, diciamo che ho occato il turbo mettento 4,3 - 4,1 - 3,8 - 3,5, ma l problema sorge quando il pc e in idle

dovevi settare ahci prima di installare l'OS

ovvio che e stato fatto con driver intal ultima versione con penna usb
EDIT pensavo ti riferissi a me

appleroof
25-01-2011, 07:32
[QUOTE=Giako;34275188]non e proprio occato, diciamo che ho occato il turbo mettento 4,3 - 4,1 - 3,8 - 3,5, ma l problema sorge quando il pc e in idle[/QUOTE

]prova a mettere il Procio a default con i c state attivi, così in caso puoi escludere questa causa

Ad ogni modo io tengo il Procio occato a 4.6ghz con tutti i risparmi attivati tranne c1e che non serve settando fisso il vcore e non freeza mai :boh:

savvatore06
25-01-2011, 07:45
scusate ma a che serve il c state ? C1 c2 c6 ecc.. ?
Nessuno ??

egounix
25-01-2011, 10:30
ho già formattato 4 volte, ho un ssd da 60gb, posso riprovare su un hd tradizionale.. ma a quel punto..

togli ogni tipo di oc e riprova
altrimenti, partiziona un disco vecchio e installa un altro OS (vista, linux, xp etc.., ma non 7)

giusto per vedere di escludere il più possibile
so che sono prove noiose

non so, parlo da profano, ma anche se hai occato solo il turbo, magari c'è proprio un problema che sorge quando va o quando è in risparmio

arkantos91
25-01-2011, 10:30
Ragazzi in fase di installazione dell'os su ssd ho creato inavvertitamente una partizione da 100 mb, che poi ho cancellato sempre nel menù dell'installazione di windows 7 ( anche se era ancora visibile, ma l'icona per la cancellazione non era più selezionabile )

Quando ho riformattato per installare l'os in AHCI ho notato che c'era ancora ( anche se non più cancellabile, come prima ) ... come mai quindi, se l'ho cancellata, il menù dell'installazione di win 7 me la mostra :confused: ?

Un'altra cosa... ho collegato ssd e hd alle prese sata bianche ( quelle più veloci se non sbaglio ) ....

Tuttavia il pc non mi rileva l'hd ... ( anche se alla schermata di avvio nera esce una scritta con proprio scritto WD , la sigla identificativa del modello e la dimensione, 1 TB .....

Come faccio per farmi rilevare contemporaneamente ssd e hd?

Ho provato anche a collegare le due sata su 2 slot bianchi differenti ma niente.

La cosa buffa è che al primo avvio di win 7, arrivato al desktop, mi ha dato il messaggio di installazione avvenuta per l'hd..... tuttavia questo non è mai visibile da risorse del computer....

ndwolfwood
25-01-2011, 10:50
Ho capito poco ... ma hai dato un'occhiata in "Gestione computer" sotto "gestione disco"?
(menù start > tasto destro su "computer" > gestione)

arkantos91
25-01-2011, 11:12
Ho capito poco ... ma hai dato un'occhiata in "Gestione computer" sotto "gestione disco"?
(menù start > tasto destro su "computer" > gestione)

Mi mette come disco 0 il western digital, mentre come disco 1 l'ssd su cui c'è l'os.

Quando apro la gestione dischi mi chiede se voglio selezionare il disco 0 ( nel mio caso il western digital che userò solo per storage ) con MBR o GPT....

Non dovrebbe esser messo, invece, l'ssd come disco 0 e MBR ?

Che faccio?

Grazie mille per l'aiuto.

Edit: ho impostato il wd come mbr ( ma credo di aver fatto una porcata ), conviene una formattazione veloce o completa da gestione dischi per la prima volta ( l'hd è da 1 TB )

Ho sistemato i 2 banchi da 4 gb di ram l'uno negli slot azzurri ( sono in dual channel così? come posso verificarlo? ) Cpu z non riporta alcuna scritta accanto alla dicitura "channels"

ndwolfwood
25-01-2011, 11:53
Mi mette come disco 0 il western digital, mentre come disco 1 l'ssd su cui c'è l'os.

Quando apro la gestione dischi mi chiede se voglio selezionare il disco 0 ( nel mio caso il western digital che userò solo per storage ) con MBR o GPT....

Non dovrebbe esser messo, invece, l'ssd come disco 0 e MBR ?

Che faccio?

Grazie mille per l'aiuto.

Edit: ho impostato il wd come mbr ( ma credo di aver fatto una porcata ), conviene una formattazione veloce o completa da gestione dischi per la prima volta ( l'hd è da 1 TB )

Disco 0 o 1 non dovrebbe fare differenza anche se sull'1 hai il S.O.

MBR è uno standard più vecchio: ti limita il numero di partizioni primarie (mi sembra 4) e un tempo era l'unico modo per renderlo avviabile.
Con GPT pui fare quante partizioni primarie vuoi e su queste mobo con EFI dovrebbe essere possibile il boot.
Cmq penso che ti vada benissimo anche mbr.
Per la formattazione va bene la rapida, solo se puoi aspettare un bel po' falla completa.

Ho sistemato i 2 banchi da 4 gb di ram l'uno negli slot azzurri ( sono in dual channel così? come posso verificarlo? )

Prova CPU-Z, scheda memoria ... a me però non l'ha rilevato ed ho dovuto usare AIDA64.

arkantos91
25-01-2011, 12:24
Ragazzi ho mandato un pm a wolf che però è andato offline... chiedo anche voi, magari se potete darmi una mano....

Avrei alcune domande:

- Riguardo alla ram, ho 2 banchi da 4 gb ciascuno che ho montato sugli slots azzurri... tuttavia cpu z non mi rileva il dual channel....

Esattamente dove devo guardare con AIDA 64 extreme edition ( si può con la versione trial ? )

- Per quanto riguarda la gestione dei dischi, ho messo su SSD Win7 a 64 bit, e ho anche un WD da 1 TB per lo storage. Mi è stato spiegato da wolf che devo formattarlo con la gestione dischi di win7 , conviene usare quella completa o quella rapida? Cosa cambia tra le due, eccetto il tempo necessario per l'operazione?

- Ultimo, ma non meno importante, ieri sera alla primissima installazione di win 7 sull'ssd ( non avevo ancora collegato il WD ) ho creato inavvertitamente all'interno dello spazio dell'SSD una partizione da 100 mb ( che ho anche provato a cancellare in quello stesso momento, ma è rimasta lì.... )
Essa è visibile anche in gestione dischi: http://img156.imageshack.us/i/gestionedischi.png/

Come dovrei fare per " re includere quei 100 mb "all'interno" dello spazio dell'SSD ?

Grazie :)

ndwolfwood
25-01-2011, 12:37
Ragazzi ho mandato un pm a wolf che però è andato offline ...

Dammi per lo meno il tempo di pranzare :)

Allora in AIDA devi guardare sotto Scheda madre/chipset/controller memoria

Per la partizione devi cliccare col destro su c: e selezionare estendi volume
EDIT: può darsi che si tratti di una "system reserved partition"

La formattazione completa fa anche un controllo della superficie ... cmq basta scrivere "formattazione rapida completa" nella casellina di google ....

arkantos91
25-01-2011, 12:45
Dammi per lo meno il tempo di pranzare :)

Allora in AIDA devi guardare sotto Scheda madre/chipset/controller memoria

Per la partizione devi cliccare col destro su c: e selezionare estendi partizione

La formattazione completa fa anche un controllo della superficie ... cmq basta scriver formattazione rapida completa nella casellina di google ....

Grazie mille, e scusa per il mio essere troppo incalzante :D

Per le ram, tutto ok: sono in dual channel :)

Purtroppo però da Gestione dischi se clicco su C con il tasto destro, l'opzione estendi volume è spenta...

xP4Kix
25-01-2011, 12:52
ragazzi appena entro nel bios non mi esce il bios efi, vedo solo una voce per il masterizzatore e basta le altre periferike non ci sono ce solo una pagina non mi fa fare niente, il fatto e ke funziona tutto bene ma perke nel bios non mi fa vedere niente?

ndwolfwood
25-01-2011, 13:53
ragazzi appena entro nel bios non mi esce il bios efi, vedo solo una voce per il masterizzatore e basta le altre periferike non ci sono ce solo una pagina non mi fa fare niente, il fatto e ke funziona tutto bene ma perke nel bios non mi fa vedere niente?

Se entri nel bios, premendo canc dopo l'avvio, dovresti vedere questa roba: >link< (http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-madri/481/msi-p67a-gd65-overclock-garantito_4.htm).
(non è che hai premuto l'OC Genie?)

xP4Kix
25-01-2011, 14:05
Se entri nel bios, premendo canc dopo l'avvio, dovresti vedere questa roba: >link< (http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-madri/481/msi-p67a-gd65-overclock-garantito_4.htm).
(non è che hai premuto l'OC Genie?)

no no no niente oc genie il fatto ke everest 5.50 non legge la cpu ma sta scritto ke come temp massi tjmax sta 95 gradi io mi sto preoccupadno non riesco a trovare un progamma per monitorare sta cpu

ndwolfwood
25-01-2011, 14:20
no no no niente oc genie il fatto ke everest 5.50 non legge la cpu ma sta scritto ke come temp massi tjmax sta 95 gradi io mi sto preoccupadno non riesco a trovare un progamma per monitorare sta cpu

Facci vede cosa ti viene fuori al posto del bios, con una foto per esempio ...
Per il resto Tjmax è un paramentro fisso del processore: prova RealTemp per le temperature.

xbeatx
25-01-2011, 17:13
e' uscito un nuovo bios beta E7681IMS.187 [=v1.8b7] http://forum-en.msi.com/index.php?action=dlattach;topic=144655.0;attach=7532

per flasharlo usate sempre il solito metodo con l' MSI HQ USB BIOS Flash Tool

arkantos91
25-01-2011, 17:15
Oi raga quando accendo il pc mi esce questo messaggio subito dopo la schermata con l'immagine della mobo.

Rimuovere supporti.

Premere un tasto per riavviare.

Che vuol dire? :confused:

brattak
25-01-2011, 17:54
a quanto pare nn è messa così splendidamente questa military class board :mc:

beh mica la devi comprare per forza ce ne sono molte p67.....
Ragazzi in fase di installazione dell'os su ssd ho creato inavvertitamente una partizione da 100 mb, che poi ho cancellato sempre nel menù dell'installazione di windows 7 ( anche se era ancora visibile, ma l'icona per la cancellazione non era più selezionabile )

Quando ho riformattato per installare l'os in AHCI ho notato che c'era ancora ( anche se non più cancellabile, come prima ) ... come mai quindi, se l'ho cancellata, il menù dell'installazione di win 7 me la mostra :confused: ?

Un'altra cosa... ho collegato ssd e hd alle prese sata bianche ( quelle più veloci se non sbaglio ) ....

Tuttavia il pc non mi rileva l'hd ... ( anche se alla schermata di avvio nera esce una scritta con proprio scritto WD , la sigla identificativa del modello e la dimensione, 1 TB .....

Come faccio per farmi rilevare contemporaneamente ssd e hd?

Ho provato anche a collegare le due sata su 2 slot bianchi differenti ma niente.

La cosa buffa è che al primo avvio di win 7, arrivato al desktop, mi ha dato il messaggio di installazione avvenuta per l'hd..... tuttavia questo non è mai visibile da risorse del computer....

la partizione da 100 mega non la devi cancellare e una partizione di sitema......

brattak
25-01-2011, 18:00
e' uscito un nuovo bios beta E7681IMS.187 [=v1.8b7] http://forum-en.msi.com/index.php?action=dlattach;topic=144655.0;attach=7532

per flasharlo usate sempre il solito metodo con l' MSI HQ USB BIOS Flash Tool

ciao xbea grazie come ti trovi?

egounix
25-01-2011, 18:03
beh mica la devi comprare per forza ce ne sono molte p67.....

la partizione da 100 mega non la devi cancellare e una partizione di sitema......

già, sospettavo fosse la partizione di boot
ma come gli ha fatto a bootare win, se l'ha rimossa? :eek:

porka che scimmia... il 2500k forse - e sottolineo forse - arriva il 4-5feb...

xbeatx
25-01-2011, 18:06
boh ... non ho ancora testato a fondo
x me andava bene anche il beta precedente, l'ho appena messo giusto per stare al passo con gli aggiornamenti

brattak
25-01-2011, 18:15
già, sospettavo fosse la partizione di boot
ma come gli ha fatto a bootare win, se l'ha rimossa? :eek:

porka che scimmia... il 2500k forse - e sottolineo forse - arriva il 4-5feb...

io prenderei il 2600k da quello che ho visto finora anche nei d2 chiede meno v core per salire ...

boh ... non ho ancora testato a fondo
x me andava bene anche il beta precedente, l'ho appena messo giusto per stare al passo con gli aggiornamenti

no dicevo con la mobo e sandy....;)

egounix
25-01-2011, 18:18
io prenderei il 2600k da quello che ho visto finora anche nei d2 chiede meno v core per salire ...

eh... l'ho preso da un amico e l'ho pagato... ormai da 2-3 settimane, non ricordo

altrimenti avrei preso altro... a mano e con disponibilità immediata :doh: :doh: :doh:

appleroof
25-01-2011, 18:29
eh... l'ho preso da un amico e l'ho pagato... ormai da 2-3 settimane, non ricordo

altrimenti avrei preso altro... a mano e con disponibilità immediata :doh: :doh: :doh:

non sono d'accordo con brattak :lascia stare, la differenza tra i due proci sotto tutti i punti di vista, in media è poca e non vale certo 100 euri in più imho ;)

brattak
25-01-2011, 18:31

e va be dai....

alla fine mi e toccato comperarmi un ms228h nuovo.....:mad:

xbeatx
25-01-2011, 18:40
no dicevo con la mobo e sandy....;)

la mobo mi pare di qualita' ottima ... 10 spanne sopra la mia vecchia asus sotto tutti i punti di vista
il bios efi come prima impressione mi ha fatto ribrezzo ... poi ora mi sto' ricredendo ... e' facile , intuitivo e bello da vedere... poi boota ancora piu' veloce

col 2600k non ho fatto nulla di estremo ... nn ho mai superato vcore 1,4...
qualche bench a 4,8 HT on e a 5 ghz HT off
risultati sorprendenti ...
credevo che rispetto all'i5 sotto questo aspetto ci sarebbero stati dei miglioramenti non significativi , invece.... lo SLI vola!!
framerate stabilissimi ... riesco addirittura a overclockare molto d piu' le vga... dipendera' dalla mobo? boh
Se mi chiedevi prima che lo provassi se valeva la pena il cambio t avrei detto di no e che era uno sfizio, ora mi sono ricreduto.

appleroof
25-01-2011, 18:47
la mobo mi pare di qualita' ottima ... 10 spanne sopra la mia vecchia asus sotto tutti i punti di vista
il bios efi come prima impressione mi ha fatto ribrezzo ... poi ora mi sto' ricredendo ... e' facile , intuitivo e bello da vedere... poi boota ancora piu' veloce

credevo che rispetto all'i5 sotto questo aspetto ci sarebbero stati dei miglioramenti non significativi , invece.... lo SLI vola!!
framerate stabilissimi ... riesco addirittura a overclockare molto d piu' le vga... dipendera' dalla mobo? boh
Se mi chiedevi prima che lo provassi se valeva la pena il cambio t avrei detto di no e che era uno sfizio, ora mi sono ricreduto.

quoto dalla prima all'ultima parola (anche sul ribrezzo iniziale dell'efi :asd: ) ovviamente sostituendo il 2600k con il 2500k :)

brattak
25-01-2011, 18:48

ottimo mi fa piacere.....;)

arkantos91
25-01-2011, 18:52
:D Che mistero questa partizione da 100 mb allora.... ma è una caratteristica del sistema a 64 bit? Sul 32 bit con il pc precedente non mi ero mai accorto di nulla del genere.

La cosa "strana" è che io ricordo ieri di aver io stesso creato una partizione cliccando su nuova nel menù di boot di win7 ( non volendo però ).

A meno che la creazione di questa partizione da 100 mb sia richiesta necessariamente prima di installare l'os e io non me sono accorto...

appleroof
25-01-2011, 18:59
:D Che mistero questa partizione da 100 mb allora.... ma è una caratteristica del sistema a 64 bit? Sul 32 bit con il pc precedente non mi ero mai accorto di nulla del genere.

La cosa "strana" è che io ricordo ieri di aver io stesso creato una partizione cliccando su nuova nel menù di boot di win7 ( non volendo però ).

A meno che la creazione di questa partizione da 100 mb sia richiesta necessariamente prima di installare l'os e io non me sono accorto...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072653

altrimenti... http://www.google.it/search?hl=it&q=partizione+da+100mb+sui+dischi+windows+7&aq=f&aqi=&aql=&oq= :D

arkantos91
25-01-2011, 19:15
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072653

altrimenti... http://www.google.it/search?hl=it&q=partizione+da+100mb+sui+dischi+windows+7&aq=f&aqi=&aql=&oq= :D

Vabbè dai... se è fisiologico vuol dire che non è malvagio... e poi sono solo 100 mb :D

Volevo solo essere sicuro di non esser stato io :sofico: ! E a quanto pare è stata tutto frutto della mia immaginazione....

Probabilmente stavo fuso dopo il mio primo montaggio del mio pc

egounix
25-01-2011, 19:40
e va be dai....

alla fine mi e toccato comperarmi un ms228h nuovo.....:mad:

se non avessi avuto sto bright pixel e quello stuck/dead/bho in alto, ti avrei venduto il 238h
ed anche se non dovessi cambiare dissipatore e, probabilmente, ram, t'avrei stracciato il prezzo del 238 - pagato 166 iva inc, ss escluse - anche a 100 spedito

alla fine il 228h ha i presets un po' "sparati" come colori, ma regolandolo si può avere una resa più morbida
di fatto, gli schermi son pressochè identici

comunque, parlando di ram
le corsair della 890gx le lascio sta lì
ora, mi avanzerebbero 4x1gb di kingstone (in qvl della p67a), che ovviamente proverò
d'avere 1333 a cl9, singleside, senza dissipatore (son quelle value)... non mi interessa
il fatto d'avere 4x1 un po' sì...
vedo che ci sono in giro molti kit 4x1, però son kit con chip che van d'accordo
spero non ci siano problemi con la gestione di queste king, con release date differente
mo controllo i chip

ohhhhhhhhhh un commento succoso... che mi sta facendo sbavare
finalmente un po' di sana soddisfazione... e ancora non ho montato nulla - però mi hanno spedito oggi l'ax750!!! urrà!!! - :stordita:

ho fatto un giro anche sul forum msi, per vedere quanti e quali problemi vi siano con questa mobo: nè più nè meno quelli che si hanno con le altre.
no comment ai trololo trolloni.

xfire.
25-01-2011, 19:46
se le tue ram sono nella lista delle ram compatibili, dovresti sapere anche se son funzionanti con 4 moduli, guarda meglio la lista dovrebbe esserci una sezione nel documento che indica se funzionano in single dual o 4 moduli ( poche ).

egounix
25-01-2011, 19:52
se le tue ram sono nella lista delle ram compatibili, dovresti sapere anche se son funzionanti con 4 moduli, guarda meglio la lista dovrebbe esserci una sezione nel documento che indica se funzionano in single dual o 4 moduli ( poche ).

sì, 4 slots, per quello non c'è problema
sulla 890gx, con i 4x1 avevo questo problema:
-impostavo le imp 3d nei ccc
-sospendevo/ibernavo
-risvegliavo e saltavano le impostazioni 3d del catalyst (le reimpostava su default)
-> altri problemi noti: non pervenuti.

messe le 2x2 corsair, senza toccare nulla, le imp catalyst 3d venivano trattenute

beh... con l'ssd non avrei problemi, non userei l'ibernazione - anche se io mio ssd è di vecchia gen e ha pochi mb di read -, però vorrei usare la sospensione

edit: invece - per riprendere il mio post precedente - vedo che anche le altre mobo hanno problemi simili co sto uefi :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

M4R1|<
25-01-2011, 21:51
Wella a tutti!!!!

scusate il ritardo ma ho avuto parecchi casini con la mobo, direi a nn finire, l'avrei ricalcata nel muro :mad:

Il BIOS 1.4 nn mi salva il vCore, posso dare 18volt che il massimo che mi imposta sono sempre 1.208 in idle e 1.216 in full load, ho smanettato tra i settaggi per ORE ieri, alle due di notte ero ancora sveglio ma nulla, alla fine ho aggiornato alla 1.7 stable (solo bios niente Intel ME) purtroppo....
I driver USB della NEC impiantano tutto l'I/O del sistema, ho dovuto formattare letteralmente 3 volte prima di capire che quello fosse il problema :muro: ho già visto cose simili ed evidentemente ho qualcosa con due IRQ uguali :muro: :muro: :muro:

Ora le belle notizie (quasi)

Con 1.216 reggo 4.5GHz con SuperPI anche 32MB, in LinX vado in BSOD quasi subito, ora ho lanciato 50 giri di linx, impostando da bios 1.250 e da Windows me ne da in full load, con low vdroop, quasi 1.3 (per essere specifici balla tra 1.296 e 1.304, direi davvero molto troppo!)
Sistema della reattività davvero molto sorprendente! ;)
In SuperPI avevo ancora tutti i migliori risultati che avevo ottenuto con l'E8400 + le superbe Muskin D9GMH che reggevano ben 1066MHz in CL 4 con 2.2 e qualcosa volt (se qualcuno sa di cosa parlo capisce) dopo davvero parecchie settimane di lavoro, adesso impostando molti 45x, riavviando e lanciando superpi ho abbattuto completamente ogni mio record personale in 30 secondi :eek:

Entro poco screen (devo ancora cenare e sistemare qui troppi volt che da sta mobo) sia qui che nel thread dell'OC

edit: Confermo il quasi RS (ma co tutti qui volt lo è a 100%) anche con Prime, mentre scrivevo aveva già finito LinX, max temp 60°, direi nn male ma DEVO scendere!

edit2: altro difetto della mobo: DEVONO sistemare lo scrolling con il mouse perchè si molte volte salta e si chiude.......

:.Luca.:
25-01-2011, 22:10
Wella a tutti!!!!

scusate il ritardo ma ho avuto parecchi casini con la mobo, direi a nn finire, l'avrei ricalcata nel muro :mad:

Il BIOS 1.4 nn mi salva il vCore, posso dare 18volt che il massimo che mi imposta sono sempre 1.208 in idle e 1.216 in full load, ho smanettato tra i settaggi per ORE ieri, alle due di notte ero ancora sveglio ma nulla, alla fine ho aggiornato alla 1.7 stable (solo bios niente Intel ME) purtroppo....
I driver USB della NEC impiantano tutto l'I/O del sistema, ho dovuto formattare letteralmente 3 volte prima di capire che quello fosse il problema :muro: ho già visto cose simili ed evidentemente ho qualcosa con due IRQ uguali :muro: :muro: :muro:

Ora le belle notizie (quasi)

Con 1.216 reggo 4.5GHz con SuperPI anche 32MB, in LinX vado in BSOD quasi subito, ora ho lanciato 50 giri di linx, impostando da bios 1.250 e da Windows me ne da in full load, con low vdroop, quasi 1.3 (per essere specifici balla tra 1.296 e 1.304, direi davvero molto troppo!)
Sistema della reattività davvero molto sorprendente! ;)
In SuperPI avevo ancora tutti i migliori risultati che avevo ottenuto con l'E8400 + le superbe Muskin D9GMH che reggevano ben 1066MHz in CL 4 con 2.2 e qualcosa volt (se qualcuno sa di cosa parlo capisce) dopo davvero parecchie settimane di lavoro, adesso impostando molti 45x, riavviando e lanciando superpi ho abbattuto completamente ogni mio record personale in 30 secondi :eek:

Entro poco screen (devo ancora cenare e sistemare qui troppi volt che da sta mobo) sia qui che nel thread dell'OC

edit: Confermo il quasi RS (ma co tutti qui volt lo è a 100%) anche con Prime, mentre scrivevo aveva già finito LinX, max temp 60°, direi nn male ma DEVO scendere!

edit2: altro difetto della mobo: DEVONO sistemare lo scrolling con il mouse perchè si molte volte salta e si chiude.......

oh finalmente... quindi anche a te da problemi di salvataggio il bios? non sei riuscito a risolverli da quanto leggo... strano però con la 1.4 funzionava a tt il salvataggio...

seconda cosa, le eco le tieni a 1866 con soli 1.35v però cl9?? leggo bene??

M4R1|<
25-01-2011, 22:11
E7681IMS.17x -> E7681IMS.170 [Final]

- Add SATA hot plug item in BIOS setup.
- Adjust OC Genie message.
- Add Internal PLL Overvoltage ITEM.
- Change CPU temprature patch.
- Update TCG:4.5.3_TCG_36.
- Fix hang OS logoin with 2600K CPU.
- Update uCode 206A7.12
- Improve OC Profile.

E7681IMS.170 -> E7681IMS.187

- Fix Memory issue(G.Skill F3-16000CL9D-4GBTD/G.Skill F3-12800CL80D-8GBEC0) when Adjust timing to 7-7-7-21.
- Fixed "Windows Boot Manager" will lost when after flash bios from Boot Order.
- Update ChangeLogo.efi and modify string by FAE request.
- Modify some string and CPU Specifications for setup spec v0.17
- Update Utility:ChangeLogo.
- Update BIOS setup string(Memory Test page/MFLASH/oc profile).
- Update GPower module to follow H/W recommend.
- Fill asm108x device SSID.
- Update LAN PXE rom2.38.

Download 187 (http://www.msi-forum.de/index.php?page=Attachment&attachmentID=17866&h=40a805475179ce33ac9cf86d2cbf65d7a8fc01a2)

edit: ho visto che era già stato postato, ops :)

xP4Kix
25-01-2011, 22:19
Facci vede cosa ti viene fuori al posto del bios, con una foto per esempio ...
Per il resto Tjmax è un paramentro fisso del processore: prova RealTemp per le temperature.

http://img231.imageshack.us/img231/5971/foto0751g.th.jpg (http://img231.imageshack.us/i/foto0751g.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

questo, di quello ke mi hai fatto vedere tu nel link nn mi esce nulla di simile...
cmq sono riuscito a vedere le temperature con HWmonitor sono normali 27 28 gradi in idle max 49 il full con unigine

M4R1|<
25-01-2011, 22:25
oh finalmente... quindi anche a te da problemi di salvataggio il bios? non sei riuscito a risolvero da quanto leggo...

Tutto l'opposto :mbe:

Il bios 1.40 mi salva tutto quanto con TRANNE il vCore (a differenza degli altri che nn salvava nulla con le versioni superiori all'1.40 oppure che sparava 13GHz)... ho messo l'1.70 stabile ed adesso zero problemi ;)

Cmq sto testato a 4.8GHz, per il RS di 4.5 è un "po' presto" per definirmi RS ma sotto l'1.280 mi è andato in BSOD al 45 run....
edit: nn ho problemi con LinX e Prime a 4.8GHz "a soli" 1.40volt, le temp sono sui 70° ma direi che sono troppi volt....
Nafusica (la persona da cui ho preso l'ES) teneva la mia CPU a 4.80GHz RS testato con 8 ore di Prime ed altrettante di LinX con 1.320volt con la UD7..... che rabbia, spero che i bios maturino.... dopo provo l'186 e vedo.... ma nn leggo (dai changelog) nessun cambiamento......

edit2: Voi quanti volt date per i 4.5 RS? e per i 4.8, sempre RS? Grazie ;)

xilly
25-01-2011, 22:44
finalmente è arrivata anche a me :D
col bios 1.4 non riuscivo andare oltre 4.2 poi settando il vcore a 1.3 e + stava sempre a 1.2
con bios 1.7
http://img155.imageshack.us/img155/629/24133939.th.png (http://img155.imageshack.us/i/24133939.png/)

solo che non scende di frequenza quando è riposo, nel bios non ho toccato nulla nel risparmio energetico.

vdroop meglio high o low? a me sembra che droppi = :D

M4R1|<
25-01-2011, 22:46
finalmente è arrivata anche a me :D
col bios 1.4 non riuscivo andare oltre 4.2 poi settando il vcore a 1.3 e + stava sempre a 1.2

http://img155.imageshack.us/i/24133939.png/

solo che non scende di frequenza quando è riposo, nel bios non ho toccato nulla nel risparmio energetico.

vdroop meglio high o low? a me sembra che droppi = :D

infatti droppa ugguale.... bios acerbo,,,, cmq stesso problema tuo con l'1.40 :sofico:

edit: ridimensiona l'immagine

ndwolfwood
25-01-2011, 23:18
questo, di quello ke mi hai fatto vedere tu nel link nn mi esce nulla di simile...
cmq sono riuscito a vedere le temperature con HWmonitor sono normali 27 28 gradi in idle max 49 il full con unigine

Marvell è il controller per il SATA a 6GB/s ...
Ma tu che tasto premi?
Appena dopo l'accensione devi premere "canc".

Cmq se ti vede il dvd dovrebbe voler dire che lo hai attaccato alle SATA bianche ... mettilo su quelle nere!

Giako
25-01-2011, 23:24
http://forum-en.msi.com/index.php?topic=144963.0#lastPost

a quanto pare il tizzio col mio stesso problema (e stesso sistema) dei freeze e risolto (dopo mio consiglio) anche lui disattivando il c-state

le cose sono 2 o sono incompatibili le ram o e la mobo

egounix
25-01-2011, 23:37
http://forum-en.msi.com/index.php?topic=144963.0#lastPost

a quanto pare il tizzio col mio stesso problema (e stesso sistema) dei freeze e risolto (dopo mio consiglio) anche lui disattivando il c-state

le cose sono 2 o sono incompatibili le ram o e la mobo

può essere
non sono indicato, io, a dare consigli
comunque con la mobo 890gx in firma e altre asrock, ripeto che a volte si verificano spiacevoli inconvenienti, quando le ram non son pienamente compatibili
a me non andava in sospensione
oppure perdevo delle impostazioni
-> edit: anche con una p7p55d e delle mushkin silverline stiletto 1333

ora con il c-state la storia sembrerebbe molto diversa, però per suffragare o confutare la tesi, bisognerebbe che tu provassi con delle ram in lista compatibilità

comunque hai fatto benissimo a segnalarglielo, perchè se c'è davvero un problema con il c-state, ora a msi capiscono e pezzano ;)

criccu
25-01-2011, 23:56
arrivata e montata :)

ho il bios 1.4 ,consigliate di mettere l' 1.7?

egounix
25-01-2011, 23:58
arrivata e montata :)

ho il bios 1.4 ,consigliate di mettere l' 1.7?

ovvio

edit: http://forum-en.msi.com/index.php?topic=144963.0#lastPost
io ho risposto, male, ma ho risposto :D
ho buttato l'amo, vediamo cosa succederà :D

criccu
26-01-2011, 00:13
ovvio

edit: http://forum-en.msi.com/index.php?topic=144963.0#lastPost
io ho risposto, male, ma ho risposto :D
ho buttato l'amo, vediamo cosa succederà :D

ho provato con il tool della msi,Live update 5 da windows,ma sembra avere problemi,c è un modo semplice per aggiornare il bios senza avere il floppy?

egounix
26-01-2011, 00:20
ho provato con il tool della msi,Live update 5 da windows,ma sembra avere problemi,c è un modo semplice per aggiornare il bios senza avere il floppy?

bootable usb

edit: ho controllato le mie kingston, il chip è in QVL, di tutti e 4 i banchi e sono compatibili su tutti e 4 gli slots - hanno tutte lo stesso identico chip, cambia solo la data di produzione... proverò prima queste.
bene, ora rimane il dissipatore
il problema è che avendo, ora, 4x1, tutti gli slots sono occupati

quindi sul primo slot sbatterebbe il noctua dh-14
l'unico verso sarebbe quello di girarlo per alto, rimuovendo una ventola
gli farei pescare l'aria fredda dall'alto -> ci sta pure una seconda ventola da 120, che lascerei buttare verso l'interno
l'aria calda uscirebbe:
-da dietro (in estrazione per mezzo della ventola laterale);
di lato, dai fori della predisposizione della ventola chassis da 120, che non entrerebbe per via dell'altezza del noctua;
-da davanti, da dove esce l'aria anche della vga -> c'ho fatto caso, perchè con titanquest in supersampling... la vga si è messa a scaldare come una pazza e mi usciva aria calda diretta verso le gambe;
-lateralmente, sotto, ci sta una 120 sulla vga (in entrata)
-in fondo al case 1 ventola in entrata, che rimanda l'aria verso l'alto - facendo entrare aria fredda e respingendo la calda, sparata dalla ventola frontale - sui dischi -, verso l'alto.

che dite, può andare? :stordita:

più o meno adesso la situazione è questa e le temp sono ottime, come lo erano con il 750 -> e l'orochi non ha nessuna ventola attaccata, prende aria solo da quelle del case
l'orochi copre la distanza di 2 ventole da 120
l'aria calda riesce sempre ad uscire - retro, lato, davanti - molto bene

Crash01
26-01-2011, 10:33
xilly cosa usi per dissipare?
Io ho messo su il mio venomous-x (che usavo sul 940BE) e devo dire che le tempo son proprio basse rispetto a quello che avevo prima :eek:

egounix
26-01-2011, 11:06
Io ho messo su il mio venomous-x (che usavo sul 940BE) e devo dire che le tempo son proprio basse rispetto a quello che avevo prima :eek:

che temp hai con il venomous-x?
-> cpu v.core e frequenza?

thx

Giako
26-01-2011, 11:15
può essere
non sono indicato, io, a dare consigli
comunque con la mobo 890gx in firma e altre asrock, ripeto che a volte si verificano spiacevoli inconvenienti, quando le ram non son pienamente compatibili
a me non andava in sospensione
oppure perdevo delle impostazioni
-> edit: anche con una p7p55d e delle mushkin silverline stiletto 1333

ora con il c-state la storia sembrerebbe molto diversa, però per suffragare o confutare la tesi, bisognerebbe che tu provassi con delle ram in lista compatibilità

comunque hai fatto benissimo a segnalarglielo, perchè se c'è davvero un problema con il c-state, ora a msi capiscono e pezzano ;)

ecco cosa mi hanno risposto con la procedura di supporto ufficiale

Dear Giacomo,

As we had no Team Group memory to test, we suggest you change other memory to check again.
MSI test report for memory (http://eu.msi.com/uploads/test_report/TR10_2225.pdf)
Also you can continue to disable c-state in the bios to use.

Best regards,
MSI Technical Support Team

nessun altro con Team Group che può testare questa situazione? basta lasciare il pc in idle per 20 min, a quel punto entra in azione il c-state

Crash01
26-01-2011, 11:15
che temp hai con il venomous-x?
-> cpu v.core e frequenza?

thx

vcore: cpu-z come vcore mi dice: 1.160v
clock: stock (ma turbo attivo) 2500k
Temp: sul core più alto 38C (36-37-36-38), in idle (per quello che serve) sto sotto i 24C (stanza 19-20C)

Thermalright Venomous-x Black + 2x120 Artic fans (AC12025pwm)
Pasta Artic Silver 5 :)

C'è da dire però che il mio case è "fuori dal comune" perchè è un atx rovesciato, ho la cpu in basso :)

M4R1|<
26-01-2011, 11:26
Ragazzi stamattina ho provato alcune cusuccie ed ho notato che anche a me nn riesce a caricare le impostazioni di OC, quindi devo mettere il bios 186 o 187...

Stasera dopo il lavoro vi farò sapere così magari posto qualcosa :D

egounix
26-01-2011, 11:33
ecco cosa mi hanno risposto con la procedura di supporto ufficiale

nessun altro con Team Group che può testare questa situazione? basta lasciare il pc in idle per 20 min, a quel punto entra in azione il c-state

eh, è più facile che provi tu con delle memorie supportate :/
non costasse 3-4 euro, la raccomandata... con i suoi tempi... + il costo e il tempo del ritorno, ti invierei le kingston, con chip in qvl

vcore: cpu-z come vcore mi dice: 1.160v
clock: stock (ma turbo attivo) 2500k
Temp: sul core più alto 38C (36-37-36-38), in idle (per quello che serve) sto sotto i 24C (stanza 19-20C)

Thermalright Venomous-x Black + 2x120 Artic fans (AC12025pwm)
Pasta Artic Silver 5 :)

C'è da dire però che il mio case è "fuori dal comune" perchè è un atx rovesciato, ho la cpu in basso :)

thx, ora guardo se trovo qualche review noctua db14 o il 12 vs il venomous-x

Ragazzi stamattina ho provato alcune cusuccie ed ho notato che anche a me nn riesce a caricare le impostazioni di OC, quindi devo mettere il bios 186 o 187...

Stasera dopo il lavoro vi farò sapere così magari posto qualcosa :D

ma anche con l'1.70?
hai pulito il cmos, come da procedura msi?
perchè, se non hai pulito correttamente, rischi di ritrovarti con lo stesso problema
ho letto threads, dove han risolto con un clear cmos da manuale

Crash01
26-01-2011, 11:35
Guarda ho un amico che aveva il nh-u12p ed è passato al venomous-x, lui è in attesa del 2500K ma ora ha un 750 @ 4.0ghz e ha perso circa 10C ;)

CalegaR1
26-01-2011, 11:40
Guarda ho un amico che aveva il nh-u12p ed è passato al venomous-x, lui è in attesa del 2500K ma ora ha un 750 @ 4.0ghz e ha perso circa 10C ;)

Confermo!

Sono io :)

Sono passato dal noctua nh-u12p con ventole stock ad un venomous-x black ed. con 2 Akasa Viper...ora a 4ghz, riesco a starci...prima sfioravo (e 1-2 core li passavano) gli 80°...ora tutto tranquillo :D Per me è stata la luce, mi trovo benissimo e riesco a montare anche ram alte come le reaperX :)

egounix
26-01-2011, 11:45
Confermo!

Sono io :)

Sono passato dal noctua nh-u12p con ventole stock ad un venomous-x black ed. con 2 Akasa Viper...ora a 4ghz, riesco a starci...prima sfioravo (e 1-2 core li passavano) gli 80°...ora tutto tranquillo :D Per me è stata la luce, mi trovo benissimo e riesco a montare anche ram alte come le reaperX :)

buono a sapersi, quindi u12p, si potrebbe scartare
-> attendiamo appleroof :D
ora guardo vs dh-14

l'unico dubbio è: dovrei comprare ventole a parte? quella stock non è il massimo?

Crash01
26-01-2011, 11:53
ora guardo vs dh-14

l'unico dubbio è: dovrei comprare ventole a parte? quella stock non è il massimo?

Quella stock non c'è, cioè ci son più versioni di venomous-x.
Io ho preso (come calega) il black senza ventole, perchè delle ventole alta pressione le avevo già :)

Il d14 è troppo grosso imho :)
Io ho su delle xms3 che son basse, ma lo spazio in altezza tra ddr3 e ventola non è moltissimo ;)

xP4Kix
26-01-2011, 13:32
raga ki e di buon cuore ke mi aiuta a settare come si deve le mie ram? sono quelle in firma, nel bios come devo muoversi per settarle a 1600 mhz? grazie mille, e la prima volta ke assemblo il pc sono inesperto :D

M4R1|<
26-01-2011, 13:55
cut
ma anche con l'1.70?
hai pulito il cmos, come da procedura msi?
perchè, se non hai pulito correttamente, rischi di ritrovarti con lo stesso problema
ho letto threads, dove han risolto con un clear cmos da manuale

Si ho seguito la procedura postata da brattak, passo passo sia per aggiornare alla 1.70 che nel tentare di risolvere il problema con la versione 1.40 ma nulla...

Cmq usando l'MSI HQ si esegue un erase completo sia della eprom che della nvram, quindi teoricamente, nn ci dovrebbero essere problemi di "concidenza" ma nulla... stassera metto l'187 e vedo :)

ndwolfwood
26-01-2011, 14:05
raga ki e di buon cuore ke mi aiuta a settare come si deve le mie ram? sono quelle in firma, nel bios come devo muoversi per settarle a 1600 mhz? grazie mille, e la prima volta ke assemblo il pc sono inesperto :D

Sei riuscito ad entrare? Cos'era?
Per la ram prova semplicemente a mettere enabled alla voce Extreme Memory Profile (X.M.P.), all'interno del menù OC.

xP4Kix
26-01-2011, 14:10
Per la ram prova semplicemente a mettere enabled alla voce Extreme Memory Profile (X.M.P.), all'interno del menù OC.

ma guarda nn ti so dire alla schermata "military class ecc " premevo canc svariate volte no succedeva nnt ieri sera provando ancora ho premuto ed e andato. cmq ora provo grz :D

xP4Kix
26-01-2011, 14:27

scusa la mia niubbezza ti posto le immagini cosi capisci meglio :D

http://img41.imageshack.us/img41/9246/foto0755j.th.jpg (http://img41.imageshack.us/i/foto0755j.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img155.imageshack.us/img155/1756/foto0754q.th.jpg (http://img155.imageshack.us/i/foto0754q.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ma la voce ke mi hai indicato non sono riuscito a trovarla...

ndwolfwood
26-01-2011, 14:42

http://img41.imageshack.us/img41/9246/foto0755j.th.jpg (http://img41.imageshack.us/i/foto0755j.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Qui è tagliata: dovresti trovarla proprio sopra "DRAM Timing Mode", come si vede >qui< (http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-madri/481/msi-p67a-gd65-overclock-garantito/immagini/gd65-bios4.jpg).

appleroof
26-01-2011, 15:38
Tutto l'opposto :mbe:

Il bios 1.40 mi salva tutto quanto con TRANNE il vCore (a differenza degli altri che nn salvava nulla con le versioni superiori all'1.40 oppure che sparava 13GHz)... ho messo l'1.70 stabile ed adesso zero problemi ;)

Cmq sto testato a 4.8GHz, per il RS di 4.5 è un "po' presto" per definirmi RS ma sotto l'1.280 mi è andato in BSOD al 45 run....
edit: nn ho problemi con LinX e Prime a 4.8GHz "a soli" 1.40volt, le temp sono sui 70° ma direi che sono troppi volt....
Nafusica (la persona da cui ho preso l'ES) teneva la mia CPU a 4.80GHz RS testato con 8 ore di Prime ed altrettante di LinX con 1.320volt con la UD7..... che rabbia, spero che i bios maturino.... dopo provo l'186 e vedo.... ma nn leggo (dai changelog) nessun cambiamento......

edit2: Voi quanti volt date per i 4.5 RS? e per i 4.8, sempre RS? Grazie ;)

mi spiace che proprio tu lamenti tutti sti problemi, spero che risolvi anche se mi sembra strano che la 1.7 ti abbia dato sti problemi (è la release che sto usando io da giorni ormai), cmq per i 4.6 do 1.33 da bios che in full mi salgono a 1.37 con il vdropp esagerato di questa mobo (l'unico vero difetto che trovo)

ora guardo vs dh-14

eccomi, direi che le temp non sono male (questo però prima di aggiornare il cacchio di intel ME dove riuscivo a stare RS con circa 3 step di vid in meno :rolleyes: ) :

http://i.imgur.com/fk7xV.png (http://imgur.com/fk7xV)

c'è da dire però che approfittando di aver cambiato case ho preso un archon, questo noctua lo sposto sul vecchio pc sull'i750 che avevo prima del 2500k

edit: ho postato il risultato con i risparmi attivi, in realtà li avevo 4.6ghz)

xP4Kix
26-01-2011, 15:47
Qui è tagliata: dovresti trovarla proprio sopra "DRAM Timing Mode", come si vede >qui< (http://www.nexthardware.com/recensioni/schede-madri/481/msi-p67a-gd65-overclock-garantito/immagini/gd65-bios4.jpg).

la tua immagine del bios e diversa alcuni parametri nn ci sono proprio

http://img98.imageshack.us/img98/4352/foto0760v.th.jpg (http://img98.imageshack.us/i/foto0760v.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

brattak
26-01-2011, 15:55
procedura aggiornamento bios

il problema che quando okki ti legge 13 giga di frequenza nel bios e dovuto ad un errato cmos dopo il flash devi

stacca la corrente e dopo schiaccia il tasto power della mobo (vedrai che accenna a partire e scarica i condensatori)
tieni premuto il tasto cmos dietro alle usb e conta fino a 60

accendi e vedrai che ti chiede di entrare nel bios (F1 o F2 fai f2 ) e clikka f11

scegli la chiavetta e fai il falsh del bios

finito spegni tutto e rifai come sopra stacchi corrente tasto power cmos e conta fino a 60

riavvia fai questa volta f1 e ntri e fai prima f6 dopo f10 riavvia entra e setta quello che vuoi
ricorda sempre prima di uscire di fare prima salva il bios dopo salva e esci(reset) o f10

usa la 170 che e la migliore ad oggi...

xilly
26-01-2011, 16:23

corsair h50

egounix
26-01-2011, 16:58
scusate ragazzi
devo fare un ordine al volo:

Pasta Termoconduttiva REVOLTEC Thermal Freeze 6g (barattolino con pennellino -> molto comodo) €7 circa

ARctic MX-2 -> siringa scomoda, senza pennellino, stesso prezzo?

mx 2 si spalma benissimo con una scheda telefonica ed e ottima

su tibu... 8g mi vengono 5,4 + ss, atrimenti c'è l'mx 4 4g a 4+ss
su bpm circa 7 per revoltec o mx2, ma non ci sono i grammi per la mx2
la 4 come la vedi?
io prenderei la 2 a 8g mi sa

brattak
26-01-2011, 16:59
mx 2 si spalma benissimo con una scheda telefonica ed e ottima

ndwolfwood
26-01-2011, 17:09
la tua immagine del bios e diversa alcuni parametri nn ci sono proprio

Sarà un versione diversa del bios? Tu l'hai aggiornato?

Cmq nel tuo caso devi modificare la voce che sta proprio sopra la frequenza della ram (DRAM Frequency o Ratio).
Una volta impostata a 1600MHz controlla se ti riconosce bene il voltaggio e i timing.

M4R1|<
26-01-2011, 17:58
mi spiace che proprio tu lamenti tutti sti problemi, spero che risolvi anche se mi sembra strano che la 1.7 ti abbia dato sti problemi (è la release che sto usando io da giorni ormai), cmq per i 4.6 do 1.33 da bios che in full mi salgono a 1.37 con il vdropp esagerato di questa mobo (l'unico vero difetto che trovo)
cut

Si il vDroop è davvero una cosa oscena, però potrebbe essere che con le future release risolvano, speriamo.

Per il resto dei problemi ho risolto tutto, tranne il bios ma adesso mi metto sotto.

Cmq a livello di reattività Sandy Bridge è realmente un'altra pianeta rispetto al vecchio 775, mi stupisco ogni volta della velocità con cui si eseguano certe operazioni, il top sarebbe avere anche un SSD, ma per quello voglio vedere i G3 di Intel :)

Grazie mille Appleroof!!!!!

il problema che quando okki ti legge 13 giga di frequenza nel bios e dovuto ad un errato cmos dopo il flash devi

stacca la corrente e dopo schiaccia il tasto power della mobo (vedrai che accenna a partire e scarica i condensatori)

accendi e vedrai che ti chiede di entrare nel bios (F1 o F2 fai f2 ) e clikka f11

finito spegni tutto e rifai come sopra stacchi corrente tasto power cmos e conta fino a 60

riavvia fai questa volta f1 e ntri e fai prima f6 dopo f10 riavvia entra e setta quello che vuoi
ricorda sempre prima di uscire di fare prima salva il bios dopo salva e esci(reset) o f10

Stasera l'A4 era vuota, sono arrivato veramente in fretta a casa, e nn ho nemmeno corso. Cmq tempo di sistemarmi e vedo di rifare la procedura da capo, ti faccio sapete ;)

Intanto, anche a te, Grazie davvero!!!!!!!!!!

ps: siccome il vDroop è davvero molto eccessivo faccio un po' di test anche con il voltmetro, magari sono sballati i valori che rilevano i vari tool, causa bios (magari)....

maxmix65
26-01-2011, 18:02
scusate ragazzi
devo fare un ordine al volo:

Pasta Termoconduttiva REVOLTEC Thermal Freeze 6g (barattolino con pennellino -> molto comodo) €7 circa

ARctic MX-2 -> siringa scomoda, senza pennellino, stesso prezzo?

su tibu... 8g mi vengono 5,4 + ss, atrimenti c'è l'mx 4 4g a 4+ss
su bpm circa 7 per revoltec o mx2, ma non ci sono i grammi per la mx2
la 4 come la vedi?
io prenderei la 2 a 8g mi sa

:D Prendi la Prolimatek Pk1 se ce l'hanno
http://www.pctuner.net/news/12367/Prolimatech-PK-1-nuovi-standard-per-le-paste-termoconduttive/
Quarda i parametri W/m e poi valuta tu ..io la uso e va' benissimo

brattak
26-01-2011, 18:03
Si il vDroop è davvero una cosa oscena, però potrebbe essere che con le future release risolvano, speriamo.

Per il resto dei problemi ho risolto tutto, tranne il bios ma adesso mi metto sotto.

Cmq a livello di reattività Sandy Bridge è realmente un'altra pianeta rispetto al vecchio 775, mi stupisco ogni volta della velocità con cui si eseguano certe operazioni, il top sarebbe avere anche un SSD, ma per quello voglio vedere i G3 di Intel :)

Stasera l'A4 era vuota, sono arrivato veramente in fretta a casa, e nn ho nemmeno corso. Cmq tempo di sistemarmi e vedo di rifare la procedura da capo, ti faccio sapete ;)

ps: siccome il vDroop è davvero molto eccessivo faccio un po' di test anche con il voltmetro, magari sono sballati i valori che rilevano i vari tool, causa bios (magari)....

gia fatti sono giusti....

e importantissima la procedura del reset ;)

appleroof
26-01-2011, 18:06

avere l'ssd con un SB occato è da paura, ti dico solo che sei hai visto maggiore reattività venendo da 775, io l'ho percepita eccome venendo da un i750 (sia pure sfigato, a 3.6ghz) che in più era accoppiato allo stesso ssd...da paura e non oso immaginare cosa sarà con i nuovi ssd sata 3 :sofico:

anche lo sli adesso và alla grande, non esagero se dico che sembra quasi di avere 2 schede nuove nel case o quantomeno più "pompate" :D

non ho molta fiducia che sia come dici, ma è un'ottima idea che ci potrà confermare o meno la cosa, io non ho il voltmetro sennò provvedevo :)

egounix
26-01-2011, 18:15
:D Prendi la Prolimatek Pk1 se ce l'hanno
http://www.pctuner.net/news/12367/Prolimatech-PK-1-nuovi-standard-per-le-paste-termoconduttive/
Quarda i parametri W/m e poi valuta tu ..io la uso e va' benissimo

ciao max
grazie

adesso ho ordinato, al volo, da bpm, la revoltec thermal grease nano e la arctic mx
spedite mi vengono meno di €17
la mx2 son sicuro che sia 4g, anche se sul sito non è specificato

appena ordinerò il dissipatore - vedrò un po', che ancora son indeciso -, prenderò anche la prolimatech, che sembrerebbe molto buona

comunque fino ad adesso sono andato avanti con una pasta bianca, della thermal take mi pare - forse zalman, non ricordo.

da tibu, la prolimatech mi sembra di averla vista, ma 1 tubetto mi sembrava fosse poco, perchè dovrei rimttere a posto 2-3 pc e forse ne servirà un po' anche ad un amico
quindi per adesso sono andato più sulla quantità, anche se in alcuni forum hanno benchato un 980x - penso azotato o ghiaccio secco - con la revoltec nano e mi sembra che sia andata molto bene

@brattak
ho provato mille volte con una scheda telefonica, ma il più delle volte gratto via la pasta, comunque riproverò, però visto l'ordine fatto, avrò anche modo di provare con il pennellino - per trovare la giusta dose da mettere... che di solito esagero con la bianca, la spalmo addirittura con le dita.

scusate una domandaccia, ma son un po' paranoico:
il sistema amd l'ho assemblato a mani nude, nada problemi, però il sandy preferirei assemblarlo meglio, dite che un paio di guanti di lattice vadano bene o ci vogliono guanti "speciali"
-> so che è una cavolata, l'athlon xp l'ho trattato malissimo: smontato, rimontato, pieno di polvere, è stato sotto l'acqua, l'umido, il calore etc... e ancora va :fagiano:

uhhh scordavo, altra domandaccia: ho l'rc690 un po' impolverato, se lo pulissi con un panno antistatico, tipo swiffer, andrebbe bene?

edit: intanto stamattina è arrivato l'ax... ma manca ancora la cosa più importante... il procio :cry:

@apple
io ho un ssd di vecchia gen, sto aspettando le nuove serie, tanto vista la tempistica per assemblare SB... non mi cambierà niente aspettare fino a marzo - sperando escano presto. :(

xP4Kix
26-01-2011, 18:23
Sarà un versione diversa del bios? Tu l'hai aggiornato?

Cmq nel tuo caso devi modificare la voce che sta proprio sopra la frequenza della ram (DRAM Frequency o Ratio).
Una volta impostata a 1600MHz controlla se ti riconosce bene il voltaggio e i timing.

no il bios non l'ho ancora ggiornato perke sto leggendo le varie guide postate qui perke e la prima volta ke lo faccio e voglio stare attento e voglio fare tutto bene, e cmq quelle voci da te citate sono in grigio non me le fa proprio selezionare e nn ne ho idea perke..

M4R1|<
26-01-2011, 18:29
gia fatti sono giusti....

e importantissima la procedura del reset ;)

mmm ricontrolla perchè a me segna quanto ho dato in bios mentre cpuz tutt'altro, guarda (presa ovviamente da CPU_VTT)

http://img408.imageshack.us/img408/7655/20110126191943.th.jpg (http://img408.imageshack.us/i/20110126191943.jpg/)

Adesso sistemo il bios, cmq per il testo cmos dietro le usb intendi quello reset affianco al power sulla mobo?

avere l'ssd con un SB occato è da paura, ti dico solo che sei hai visto maggiore reattività venendo da 775, io l'ho percepita eccome venendo da un i750 (sia pure sfigato, a 3.6ghz) che in più era accoppiato allo stesso ssd...da paura e non oso immaginare cosa sarà con i nuovi ssd sata 3 :sofico:

anche lo sli adesso và alla grande, non esagero se dico che sembra quasi di avere 2 schede nuove nel case o quantomeno più "pompate" :D

:asd: posso capirti, ti giuro ogni volta mi stupisce immagino con un SSD :D

non ho molta fiducia che sia come dici, ma è un'ottima idea che ci potrà confermare o meno la cosa, io non ho il voltmetro sennò provvedevo :)

Guarda l'immagine....

appleroof
26-01-2011, 18:40
cut

Guarda l'immagine....

azz sparito il vdropp :eek: :eek:

questa è una grande notizia, ma allora posso puntare ai 4.8 senza paura di superare i 1.40!!

e torna pure utile questa feature della mobo :asd:

M4R1|<
26-01-2011, 18:43
azz sparito il vdropp :eek: :eek:

questa è una grande notizia, ma allora posso puntare ai 4.8 senza paura di superare i 1.40!!

e torna pure utile questa feature della mobo :asd:

Asd quindi io sarei RS a 4.5GHz con 1.253 :sofico: Ancora meglio di quanto pensassi LOL

@tutti: provate anche voi a prendere il voltaggio dalla mobo per vedere quanto vi eroga in full load e quanto segna in cpu-z o similari pefavore :)

appleroof
26-01-2011, 18:46
Asd quindi io sarei RS a 4.5GHz con 1.253 :sofico: Ancora meglio di quanto pensassi LOL

in effetti, di sto passo i 5giggi daily potrebbero essere benissimo alla portata :eek: :asd:

per paragone, prova a vedere a 4.6, io ce lo tengo a 1.33 (a sto punto reali) a quella frequenza....:)

M4R1|<
26-01-2011, 18:49
in effetti, di sto passo i 5giggi daily potrebbero essere benissimo alla portata :eek: :asd:

per paragone, prova a vedere a 4.6, io ce lo tengo a 1.33 (a sto punto reali) a quella frequenza....:)

:Perfido: in coming :D

appleroof
26-01-2011, 18:49
cut

@tutti: provate anche voi a prendere il voltaggio dalla mobo per vedere quanto vi eroga in full load e quanto segna in cpu-z o similari pefavore :)

idevo vedre di procurarmi un voltmetro, dovrei trovarlo in ferramenta eh?

M4R1|<
26-01-2011, 18:52
idevo vedre di procurarmi un voltmetro, dovrei trovarlo in ferramenta eh?

Anche ad un centro commerciale, e cmq nn dovresti spendere un patrimonio, credo massimo sui 15€ ;)

Cmq i bios nn sono acerbi, di più....

appleroof
26-01-2011, 18:59
Anche ad un centro commerciale, e cmq nn dovresti spendere un patrimonio, credo massimo sui 15€ ;)

ok, vedrò se riesco a trovare il tempo, intanto se fai altre prove non mi offendo :D

Cmq i bios nn sono acerbi, di più....

verissimo, molto probabile che con il tempo migliorino sempre più ;)

M4R1|<
26-01-2011, 19:01
ok, vedrò se riesco a trovare il tempo, intanto se fai altre prove non mi offendo :D

verissimo, molto probabile che con il tempo migliorino sempre più ;)

Tranquillo, mi sto segnando tutti i parametri del bios per poi fare il cmos e l'update ;)

edit: dio cristo ho fott*to il raid e devo reinstallare tutto.... che due co*oni....

brattak
26-01-2011, 19:39
ma a me cpuz segna lo stesso valore del bios
io con multimetro ho lo stesso valore del bios e di cpuz

pero in full non ho provato solo in idle....

M4R1|<
26-01-2011, 19:44
ma a me cpuz segna lo stesso valore del bios
io con multimetro ho lo stesso valore del bios e di cpuz

pero in full non ho provato solo in idle....

Hai misurato VCCP (il primo dal basso) o CPU_VTT (il secondo sempre dal basso)?
Io CPU_VTT come ho trovato scritto sul fogliettino, anche se sul manuale leggevo ora che dicono di misurare VCCP....

brattak
26-01-2011, 19:54
ah ecco devi misurare il primo in basso con il + e l ultimo in cima con il meno ho appena riprovato e il vdrop ce uguale a cpuz ....

il cpu vtt sarebbe l vccio quello che serve per alzare il blck che e meglio tenere a 1.05...

quindi con il tester la lettura e sul secondo quindi hai lasciato i voltaggi su auto.....

metti pure tutto al minimo
ssagent 0.92
vccio 1.05
pll 1.80 pch 1.05
ram non che usi

tanto non cambia na mazza.......

M4R1|<
26-01-2011, 20:02
ah ecco devi misurare il primo in basso con il + e l ultimo in cima con il meno ho appena riprovato e il vdrop ce uguale a cpuz ....

il cpu vtt sarebbe l vccio quello che serve per alzare il blck che e meglio tenere a 1.05...

Ho appena controllato anch'io, confermo tutto quello che hai scritto, peccato però.....

Cmq il secondo che sulla mobo è indicato come CPU_VTT se è CPU-IO io nn l'ho toccato, quindi il valore che da è quello di default....

Adesso sto reinstallando Windows 7 e poi il resto visto che ho avviato l'OS senza abilitare il raid, mi è entrato ho reinstallato tutti i driver come se fosse senza raid ed adesso all'avvio va in BSOD, quindi di nuovo format che due balle.....

Cmq Grazie, per il momento SEMBRA che il problema del nn avvio sia risolto ;)

edit: ho visto il tuo Edit, grazie appena riavvia lo faccio ;)

brattak
26-01-2011, 20:13
Ho appena controllato anch'io, confermo tutto quello che hai scritto, peccato però.....

Cmq il secondo che sulla mobo è indicato come CPU_VTT se è CPU-IO io nn l'ho toccato, quindi il valore che da è quello di default....

Adesso sto reinstallando Windows 7 e poi il resto visto che ho avviato l'OS senza abilitare il raid, mi è entrato ho reinstallato tutti i driver come se fosse senza raid ed adesso all'avvio va in BSOD, quindi di nuovo format che due balle.....

Cmq Grazie, per il momento SEMBRA che il problema del nn avvio sia risolto ;)

edit: ho visto il tuo Edit, grazie appena riavvia lo faccio ;)

se e il cpu io che da specifiche intel e meglio tenere sotto 1.20 solo che se tu occhi la cpu senza dargli un valore ti okka anche quello e precisamente a 1.25 .....

skarrr
26-01-2011, 20:41
no il bios non l'ho ancora ggiornato perke sto leggendo le varie guide postate qui perke e la prima volta ke lo faccio e voglio stare attento e voglio fare tutto bene, e cmq quelle voci da te citate sono in grigio non me le fa proprio selezionare e nn ne ho idea perke..

anche a mio cugino succede la stessa cosa di pakix. Ossia che l'opzione da modificare è in grigio e quindi non selezionabile. Da cosa puo dipendere??

Roby00
26-01-2011, 20:47
Salve. :)
Ho 3 pc con MSI P67A-GD65 abbinata a un 2600k, 2 coppie di G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz (16 giga in tot), 460 gtx e ali da 750W.

Una di queste 3 macchine ha problemi nel senso che frizza a caso. (le altre 2 lavorano tranquillamente quindi non può essere un prob di compatibilità)
Una volta è successo nel bios, altre in windows e una volta bluescreen. Successivamente all'obbligato hard reset la macchina si spegne e si riaccende in loop della durata di circa 3 sec.
Ho eseguito un test per vedere se le ram sono danneggiate ma dopo pochi cicli ( max 8) il pc frizza, stessa cosa se testo le ram per singola coppia e in dual channel.
Mettendo un singolo banco la macchina lavora tranquillamente, mettendo 2 banchi non in dual channel la macchina continua a lavorare senza frizzare.
Mobo semplicemente diffettosa e non riesce a lavorare in dual channel?
Secondo voi che altri test potrei eventualmente fare?
La macchina al momento non è overcloccata.

L' oc genie è sicuro secondo voi?

brattak
26-01-2011, 20:56
Salve. :)
Ho 3 pc con MSI P67A-GD65 abbinata a un 2600k, 2 coppie di G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz (16 giga in tot), 460 gtx e ali da 750W.

Una di queste 3 macchine ha problemi nel senso che frizza a caso. (le altre 2 lavorano tranquillamente quindi non può essere un prob di compatibilità)
Una volta è successo nel bios, altre in windows e una volta bluescreen. Successivamente all'obbligato hard reset la macchina si spegne e si riaccende in loop della durata di circa 3 sec.
Ho eseguito un test per vedere se le ram sono danneggiate ma dopo pochi cicli ( max 8) il pc frizza, stessa cosa se testo le ram per singola coppia e in dual channel.
Mettendo un singolo banco la macchina lavora tranquillamente, mettendo 2 banchi non in dual channel la macchina continua a lavorare senza frizzare.

aggiorna il bios alla versione 170 sul sito msi se leggi qualche post indietro ho postato la procedura...

nicop84
26-01-2011, 20:59
ciao a tutti!!
mi sto informando su diverse cose per il sandy bridge, per un possibile cambio di sistema (di sicuro non so quando, ma in previsione, inoltre con queste prestazioni e costi dei sandy la scimmia si fa risentire:muro: ).

vorrei spendere massimo 160 euro per la mobo e vorrei sapere secondo voi qual'è quella che consigliate maggiormente tra queste:

Asrock P67 Extreme4 120€
Gigabyte P67A-UD4 150€
MSI P67A-GD65 155€

e facendo un piccolo sforzo anche queste:
Asus P8P67 EVO 165€
Asrock Fatal1ty P67 175€

inoltrei vorrei farvi una domandona...le prime tre mobo ho notato che non hanno il dissipatore nella parte appena sotto lo slot del soket (scusatemi l'uignoranze ma non so che componenti siano da reffreddare, anzi se me lo dite imparo qualcosa in più:D), mentre le 2 più costose si, cambia qualcosa in termini di raffreddamento?
non si rischia di avere surriscaldamento di tali componenti?

dimenticavo..uso principale game e sicuramente un po di oc che non fa male...cercando di arrivare almeno ai 4.5;)

Roby00
26-01-2011, 21:04
Salve.

aggiorna il bios alla versione 170 sul sito msi se leggi qualche post indietro ho postato la procedura...
Gia fatto dopo i vari blocchi. Purtroppo non è cambiato nulla.:(

ps: il bios lo aggiornato da pennetta questa mattina con l'utility integrata nello stesso, spero vada bene lo stesso

xP4Kix
26-01-2011, 21:09
http://img694.imageshack.us/img694/4935/immagineao.png (http://img694.imageshack.us/i/immagineao.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

raga sto seguendo la guida del forum msi del metodo usb per flashare il bios mi sapete dire cosa sono e dove posso reperire questi valori e files? grazie

brattak
26-01-2011, 21:12
http://img694.imageshack.us/img694/4935/immagineao.png (http://img694.imageshack.us/i/immagineao.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

raga sto seguendo la guida del forum msi del metodo usb per flashare il bios mi sapete dire cosa sono e dove posso reperire questi valori e files? grazie

msihq tools ce una sezione download scaricalo dali su msi.com

per i bios quando nella sezione overclocking ce un 3d dedicato alle gd65 in qualche post ci sono i bios ma scarica quelli chiamati msi hq tools

brattak
26-01-2011, 21:13
Gia fatto dopo i vari blocchi. Purtroppo non è cambiato nulla.:(

leggi qualche post indietro devi fare parecchi cmos e flasha il bios con 1 solo banco di ram ...

Roby00
26-01-2011, 21:26
leggi qualche post indietro devi fare parecchi cmos e flasha il bios con 1 solo banco di ram ...

Scusami come faccio il cmos? Non ne ho idea.
Ma come mai sulle altre 2 configurazioni 100% identiche non ho questo problema?

brattak
26-01-2011, 21:32
che versione di bios hai ? su tutte e 3 1.4?

brattak
26-01-2011, 21:34

ecco qua

brattak
26-01-2011, 21:36

http://img155.imageshack.us/img155/1756/foto0754q.th.jpg (http://img155.imageshack.us/i/foto0754q.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ma la voce ke mi hai indicato non sono riuscito a trovarla...

ma guarda se in cpuz ti da alla voce ram il profilo xmp....

se te lo da cpuz dovrebbe dartelo anche nel bios le mie lo hanno sia in cpuz che nel bios...

R11
26-01-2011, 21:55
che versione di bios hai ? su tutte e 3 1.4?

Una delle 3 ha il bios 1.4 e funziona normalmente, un altra fino a questa mattina aveva l'1.4 funzionava normalmente ma l'abbiamo aggiornata con l'1.7 e continua ad andare.
La terza ha dato da subito problemi (bios 1.4), abbiamo aggiornato al 1.7 con l'utility contenuta nel bios ma il problema illustrato persiste.
Le macchine sono identiche, hanno perfino lo stesso case.

xP4Kix
26-01-2011, 21:59
ma guarda se in cpuz ti da alla voce ram il profilo xmp....

se te lo da cpuz dovrebbe dartelo anche nel bios le mie lo hanno sia in cpuz che nel bios...

http://img233.imageshack.us/img233/6025/immagineum.th.png (http://img233.imageshack.us/i/immagineum.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

no non mi esce ..

brattak
26-01-2011, 22:10
Una delle 3 ha il bios 1.4 e funziona normalmente, un altra fino a questa mattina aveva l'1.4 funzionava normalmente ma l'abbiamo aggiornata con l'1.7 e continua ad andare.
La terza ha dato da subito problemi (bios 1.4), abbiamo aggiornato al 1.7 con l'utility contenuta nel bios ma il problema illustrato persiste.
Le macchine sono identiche, hanno perfino lo stesso case.

fai la procedura descritta sopra per il cmos e riflasha il bios 170 su quella che non va con solo 1 banco di ram....

brattak
26-01-2011, 22:11
http://img233.imageshack.us/img233/6025/immagineum.th.png (http://img233.imageshack.us/i/immagineum.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

no non mi esce ..

versione del bios?
apri un ticket msi vedrai che ti implementano il profilo xmp delle tue ram...

Roby00
26-01-2011, 22:13
fai la procedura descritta sopra per il cmos e riflasha il bios 170 su quella che non va con solo 1 banco di ram....

Ok, domani provo e ti aggiorno.
Intanto grazie mille per l'aiuto!:)

xP4Kix
26-01-2011, 22:15
versione del bios?
apri un ticket msi vedrai che ti implementano il profilo xmp delle tue ram...

la 1.4, voglio aggioranre sto leggendo tutte le guide postate qui sul forum non ho capito bene il passaggio del clear CMOS ho seguito questa guida http://forum-en.msi.com/moderator//BIOS_FD.pdf non ho capito beneil passaggio numero 8 e 9

M4R1|<
26-01-2011, 22:17
se e il cpu io che da specifiche intel e meglio tenere sotto 1.20 solo che se tu occhi la cpu senza dargli un valore ti okka anche quello e precisamente a 1.25 .....

Ed infatti la prima regola dell'OC è nn lasciare MAI i voltaggi su Auto e purtroppo con tempo me ne ero totalmente dimenticato....

Grazie ;)

brattak
26-01-2011, 22:25
la 1.4, voglio aggioranre sto leggendo tutte le guide postate qui sul forum non ho capito bene il passaggio del clear CMOS ho seguito questa guida http://forum-en.msi.com/moderator//BIOS_FD.pdf non ho capito beneil passaggio numero 8 e 9

il passaggio 7 in pratica all avvio clicca f11 e ti appare il menu selezione boot (in pratica scegli con cosa avviare il pc) scegli la chiavetta usb

il passaggio 8 se scarichi il bios dal sito msi precisamente ultima versione 170 dopo C:\ scrivi 7681v17 e fai invio ti aggiorna bios e intel ME

brattak
26-01-2011, 22:26
Ed infatti la prima regola dell'OC è nn lasciare MAI i voltaggi su Auto e purtroppo con tempo me ne ero totalmente dimenticato....

Grazie ;)

l unico cruccio che mi resta e solo quello di provare la cpu su un altra mobo per vedere con quale voltaggio tiene per il resto ottima mobo....;)

xP4Kix
26-01-2011, 22:27
il passaggio 7 in pratica all avvio clicca f11 e ti appare il menu selezione boot (in pratica scegli con cosa avviare il pc) scegli la chiavetta usb

il passaggio 8 se scarichi il bios dal sito msi precisamente ultima versione 170 dopo C:\ scrivi 7681v17 e fai invio ti aggiorna bios e intel ME
rettifico il passagio numero 8 e 9 scusami abbi pazienza.. grazie

brattak
26-01-2011, 22:46
al passaggio 9 devi semplicemente fare come ho scritto sopra
finito il flash spegni il pc
fai di nuovo un cmos al riavvio premi f1 entri nel bios premi prima f6 poi f10 finito

xP4Kix
26-01-2011, 23:00
al passaggio 9 devi semplicemente fare come ho scritto sopra
finito il flash spegni il pc
fai di nuovo un cmos al riavvio premi f1 entri nel bios premi prima f6 poi f10 finito

per "fai un cmos" intendi tenere premuto per 60 sec il tastino cmos dietro la mobo a pc spento?e poi acendo il pc? scusa le domande ma sn troppo pignolo xD
ultima domanda.. una volta formattata la penna ho messo tutti i questi file nella ho fatto bene?

http://img689.imageshack.us/img689/2502/immaginefwd.th.png (http://img689.imageshack.us/i/immaginefwd.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

egounix
26-01-2011, 23:04
per "fai un cmos" intendi tenere premuto per 60 sec il tastino cmos dietro la mobo a pc spento?e poi acendo il pc? scusa le domande ma sn troppo pignolo xD

esatto
ma se trovi il jumper, fai con il jumper, che così non devi tenere premuto tutto quel tempo

brattak
26-01-2011, 23:07
ultima domanda.. una volta formattata la penna ho messo tutti i questi file nella ho fatto bene?

http://img689.imageshack.us/img689/2502/immaginefwd.th.png (http://img689.imageshack.us/i/immaginefwd.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
si giusto tutto giusto

esatto
ma se trovi il jumper, fai con il jumper, che così non devi tenere premuto tutto quel tempo

e gia pero a me il jumper resta sotto la scheda video....:mad:

xP4Kix
26-01-2011, 23:09
si giusto tutto giusto

eh anke a me vado meglio a premere il tastino xD ke il case ce l'ho vicino a me cmq grazie ragazzi per le delucidazioni ora provo e vi faccio sapere

egounix
26-01-2011, 23:10
si giusto tutto giusto

e tu sposta la scheda video, sposta il jumper, rimetti il jumper a posto e poi rimetti la vga a posto... è molto semplice :asd:

certo che quando pensano al clear cmos... le pensano sempre bene...
troppo sopra o troppo sotto, oppure in mezzo ai cugghiuni...

poi uno si sveglia, un giorno, al mattino, e pensa "ma se mettessi un fottuto tasto dietro alla mobo, così uno si deve sbattere a tenere premuto per 60 sec?"... mica solo questo "e se poi al pollo venisse il dubbio, d'aver sganciato per sbaglio il tasto e volesser ripetere la procedura... sai che divertimento"...

io ho risolto, mi son comprato il clear cmos della silverstone su slot pci XD

M4R1|<
26-01-2011, 23:21
l unico cruccio che mi resta e solo quello di provare la cpu su un altra mobo per vedere con quale voltaggio tiene per il resto ottima mobo....;)

Quoto la mobo in se nn è per nulla male, salvo i problemi derivanti dalla nuova piattaforma e questo esagerato vDroop.
Quest'ultima problematica direi che è direttamente connessa all'immaturità del BIOS (anzi direi che è il caso di chiamarlo EFI) che è correlata alla nuova piattaforma, infatti più o meno è sempre così ad esempio con 775 @ 45nm, prima che x48 digerisse bene i C2Q ci vollero parecchie review di BIOS per tutti i vendor, quindi da DFI, ad Asus (ben diversa da oggi purtroppo) a EvGA con l'NF790i (grandissime mobo, imho molto meglio di x48 per l'ottima gestione delle ram e per le frequenze superiori raggiungibili, peccato che costicchiavano troppo per le mie tasche). :)

Notte a tutti ;)

OPP
26-01-2011, 23:22
io ho risolto, mi son comprato il clear cmos della silverstone su slot pci XD

:confused: :confused:
:mbe:

brattak
26-01-2011, 23:26
Quoto la mobo in se nn è per nulla male, salvo i problemi derivanti dalla nuova piattaforma e questo esagerato vDroop.
Quest'ultima problematica direi che è direttamente connessa all'immaturità del BIOS (anzi direi che è il caso di chiamarlo EFI) che è correlata alla nuova piattaforma, infatti più o meno è sempre così ad esempio con 775 @ 45nm, prima che x48 digerisse bene i C2Q ci vollero parecchie review di BIOS per tutti i vendor, quindi da DFI, ad Asus (ben diversa da oggi purtroppo) a EvGA con l'NF790i (grandissime mobo, imho molto meglio di x48 per l'ottima gestione delle ram e per le frequenze superiori raggiungibili, peccato che costicchiavano troppo per le mie tasche). :)

Notte a tutti ;)

purtroppo voglio essere fiducioso ma a mia opinione il droop si risolvera solo con mod hardware o pencil mod se possibile....

egounix
26-01-2011, 23:40
:confused: :confused:
:mbe:

http://www.silverstonetek.com/products/p_contents.php?pno=clearcmos&area

fa lo stesso lavoro del jumper, perchè lo sostituisce
quando devi clearare, sposti su clear, aspetti, poi rimetti su default e richiudi la protezione
non smonti nulla e non stai li a pigiare... non capisco perchè non abbiano implementato una cosa come questa, anziche quel tastino del cavolo

edit: e se vedessi com'è fatto, penseresti, ovviamente, che è una cosa che potrebbe fare anche un bimbo delle medie, alle prese con la sua prima lezione di tecnica

purtroppo voglio essere fiducioso ma a mia opinione il droop si risolvera solo con mod hardware o pencil mod se possibile....

speriamo di no, cribio
comunque di che drop mostruoso stiamo parlando
parliamo di valori come 0.25 ed anche oltre - come nel caso della mia 890gx -, o di valori in ordine di 0.05?

Alex the DoG
27-01-2011, 01:25
i led blu accesi in alto sopra il dissi indicano le fasi giusto?
restano sempre accesi?