PDA

View Full Version : [Tread Ufficiale] MSI P67A-GD65 - Intel p67

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18

:.Luca.:
30-08-2011, 11:43
Azz raga qui il thread ormai sembra morto e sepolto... :doh:

C'è qualcuno che ha provato l'ultimo bios 1.E...??? Io dall'1.A nn ho più aggiornato anche un pò per pigrizia, anche se cmq sono RS a 4.3.... dite di farlo???

Inoltre volevo sapere... se io nel bios mi salvo i settaggi attuali e poi aggiorno il bios, il profilo rimane e posso ricaricarlo o viene cancellato????

Ste powa
30-08-2011, 11:49

C'è qualcuno che ha provato l'ultimo bios 1.E...??? Io dall'1.A nn ho più aggiornato anche un pò per pigrizia..... dite di farlo???

io per ora tengo il bios di fabbrica, infatti finchè nessuno conosce il modo di entrare nel bios "savemode" non aggiorno .
Non ricordo come si chiama quella modalità che si può attivare con una combinazione di tasti e che consente di ripristinare il vecchio bios se si è cercato di aggiornare il bios ma qualche cosa è andato storto .

Wolfhang
30-08-2011, 18:06

C'è qualcuno che ha provato l'ultimo bios 1.E...??? Io dall'1.A nn ho più aggiornato anche un pò per pigrizia, anche se cmq sono RS a 4.3.... dite di farlo???

Inoltre volevo sapere... se io nel bios mi salvo i settaggi attuali e poi aggiorno il bios, il profilo rimane e posso ricaricarlo o viene cancellato????

se non hai problemi non vale la pena aggiornare, se proprio vuoi farlo conviene sempre reimpostare manualmente tutti i vecchi settaggi, richiamando il profilo memorizzato può succedere che qualcosa non torna...

tarty88
09-09-2011, 17:01
Scusate ma qualcuno ha provato ad avere un ronzio di sotto fondo molto fastidioso? Da questo pomeriggio oltre all' audio normale sento in cassa anke un ronzio fastidioso ke sovrasta i suoni... Ho provato ad attaccare le cuffie e fa lo stesso e lo fa anke con i microfoni! Ho disinstallato e reinstallato i driver scaricati dal sito MSI ma niente, il risultato nn cambia.... Si è fottuta la scheda audio?

rod666
09-09-2011, 17:11
Scusate ma qualcuno ha provato ad avere un ronzio di sotto fondo molto fastidioso? Da questo pomeriggio oltre all' audio normale sento in cassa anke un ronzio fastidioso ke sovrasta i suoni... Ho provato ad attaccare le cuffie e fa lo stesso e lo fa anke con i microfoni! Ho disinstallato e reinstallato i driver scaricati dal sito MSI ma niente, il risultato nn cambia.... Si è fottuta la scheda audio?

Lo ha fatto anche a me per un po'...
Non so se stiamo parlando dello stesso problema ma prova a ricontrollare i collegamenti sia sulla scheda madre che quelli esterni di casse, cuffie ecc..., nel mio caso ha smesso dopo che ho aggiornato il ventolame e sistemato la gestione dei cavi...

nico88_bt
11-09-2011, 23:58

io direi che è buono, va bene a tutti e non si lamenta nessuno :D

Wolfhang
12-09-2011, 00:09
io direi che è buono, va bene a tutti e non si lamenta nessuno :D

...è quello che ho pensato anch'io, di solito si posta in caso di problemi...:)

xP4Kix
12-09-2011, 00:51

guarda poco tempo fa notavo anke io un piccolo ronzio, disinstallai e reinstallai i driver,persi un sacco di tempo ma niente.. alla fine mi accorsi ke il cavetto dell'uscita audio non era collegato bene xD

tarty88
12-09-2011, 18:16
guarda poco tempo fa notavo anke io un piccolo ronzio, disinstallai e reinstallai i driver,persi un sacco di tempo ma niente.. alla fine mi accorsi ke il cavetto dell'uscita audio non era collegato bene xD
Lo ha fatto anche a me per un po'...
Non so se stiamo parlando dello stesso problema ma prova a ricontrollare i collegamenti sia sulla scheda madre che quelli esterni di casse, cuffie ecc..., nel mio caso ha smesso dopo che ho aggiornato il ventolame e sistemato la gestione dei cavi...

Esattamente la stessa cosa, l'ho aperto e pulito dalla polvere, ho ricollegato il cavo hdaudio e ora va tutto normalemente... forse si era solo scollegato leggermente il cavo..

xP4Kix
12-09-2011, 19:31
Esattamente la stessa cosa, l'ho aperto e pulito dalla polvere, ho ricollegato il cavo hdaudio e ora va tutto normalemente... forse si era solo scollegato leggermente il cavo..

alla fine è sempre così, uno perde un sacco di tempo con le cose piu contorte quando poi era la cosa più semplice! xD Bene Così ;)

MystikRiver
13-09-2011, 09:17

Io avevo 1.B0 e ho aggiornato a 1.E.... Ha qualche piccolo problema ovvero il mouse non funziona. Si muove solo in verticale. Ho messo 1.D e stessa cosa. Mi pare di aver messo 1.C ora e funziona bene. Comunque questi sono gli ultimi respiri della mia mobo perché passo a z68. C'è una cosa che mi da un fastidio nella gd65 ovvero l'unico connettore usb 2.0 interno. Quando l'ho presa manco ci ho badato perché non avrei mai pensato che ne mettessero uno solo. Ho le prese frontali inutilizzate :boh:

Wolfhang
13-09-2011, 09:34
Io avevo 1.B0 e ho aggiornato a 1.E.... Ha qualche piccolo problema ovvero il mouse non funziona. Si muove solo in verticale. Ho messo 1.D e stessa cosa. Mi pare di aver messo 1.C ora e funziona bene. Comunque questi sono gli ultimi respiri della mia mobo perché passo a z68. C'è una cosa che mi da un fastidio nella gd65 ovvero l'unico connettore usb 2.0 interno. Quando l'ho presa manco ci ho badato perché non avrei mai pensato che ne mettessero uno solo. Ho le prese frontali inutilizzate :boh:

che prese USB c'hai attaccato al connettore interno??

MystikRiver
13-09-2011, 09:36
che prese USB c'hai attaccato al connettore interno??

Un lettore di memory card.. L'unica presa frontale che posso usare è un e-sata

Wolfhang
13-09-2011, 09:40
Un lettore di memory card.. L'unica presa frontale che posso usare è un e-sata

non puoi usare l'attacco usb3?

MystikRiver
13-09-2011, 09:50
non puoi usare l'attacco usb3?

L'attacco usb 3.0 è più grande di quello 2.0 ;) Le usb frontali sono 2.0 e la mascherina 3.0 non si può smontare né mettere davanti (anche perché non ho altri slot frontali liberi)

Wolfhang
13-09-2011, 09:52
L'attacco usb 3.0 è più grande di quello 2.0 ;) Le usb frontali sono 2.0 e la mascherina 3.0 non si può smontare né mettere davanti (anche perché non ho altri slot frontali liberi)

ah, pensavo fosse retrocompatibile...

garamant
13-09-2011, 09:54
gli attacchi usb2 e usb3 sono identici e sono retrocompatibili

MystikRiver
13-09-2011, 10:02
gli attacchi usb2 e usb3 sono identici e sono retrocompatibili

Si certo che sono compatibili ma il problema non è quello.. si parlava del connettore interno (quello sulla mobo). L'usb 3 è più grande dell'usb 2.

http://img189.imageshack.us/img189/4339/amda838509.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/189/amda838509.jpg/)

garamant
13-09-2011, 10:58
ah sorry!!! pensavo si parlasse di quelli esterni :p

xP4Kix
13-09-2011, 11:43

anke a me da fastidio questa cosa delle porte usb 2.0, ho 4 porte frontali ne funzionano solo 2, perchè c'è solo un attacco..

alelag88
14-09-2011, 20:52
[crossposting]

MystikRiver
14-09-2011, 22:43
anke a me da fastidio questa cosa delle porte usb 2.0, ho 4 porte frontali ne funzionano solo 2, perchè c'è solo un attacco..

Per fortuna non ho più questo problema perché oggi è arrivata la nuova bambina..sono passato a z68 :D

xP4Kix
15-09-2011, 00:05
Per fortuna non ho più questo problema perché oggi è arrivata la nuova bambina..sono passato a z68 :D

vabbe possono essere pure comode ma piu di due non ne utilizzo frontalmente, quindi sto bene cosi :D non credo tu sia passato a z68 solo per la mancanza di piu attacchi usb2.0 xD alla fine la GD65 è veramente un' ottima Mobo, mai avuti problemi. ( vabbe escludendo ovviamente il bug del chipset! )

MystikRiver
15-09-2011, 00:31
vabbe possono essere pure comode ma piu di due non ne utilizzo frontalmente, quindi sto bene cosi :D non credo tu sia passato a z68 solo per la mancanza di piu attacchi usb2.0 xD alla fine la GD65 è veramente un' ottima Mobo, mai avuti problemi. ( vabbe escludendo ovviamente il bug del chipset! )

Si si, concordo. Mi ha dato delle belle soddisfazioni! Io come ho detto sopra avevo delle usb frontali che non potevo utilizzare e me ne rimaneva solo una (quella integrata nel card reader). Tenevo la cpu in daily oc a 4.3GHz con il vcore a 1.255 e non è mai andato in crash e mai una schermata blu. Poi, anche altre cosine tipo il virtu...ma ad essere sinceri ho cambiato perché ho le mani bucate purtroppo :D

Drakenest
15-09-2011, 13:52
Scusate ma le ram : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2390465 che ho preso qualche giorno fà non sono compatibili con questa scheda? Perchè mi fà storie all'avvio il pc e devo farlo ripartire 2 volte prima che arrivi alla pagina di caricamento di winzozz....

Aggiungo che controllando su control center i valori di overclock le scritte mi risultano sballate ossia posizionate fuori dalla loro corretta posizione come mai? :|

MystikRiver
15-09-2011, 14:25
guarda, io prima avevo delle ram 2133 cl9 1,65v sempre gskill (vedi qui (http://www.gskill.com/products.php?index=366)) e non mi hanno mai dato problemi. Da bios prova a mettere i timings in automatico e non sarebbe male se facessi dei test con memtest86. scarichi l'autoinstallante su usb e la fai partire da boot. se non ti da errori in 5-10 minuti puoi stare tranquillo. Ma ti fa fake boot?

xP4Kix
15-09-2011, 15:08
Si si, concordo. Mi ha dato delle belle soddisfazioni! Io come ho detto sopra avevo delle usb frontali che non potevo utilizzare e me ne rimaneva solo una (quella integrata nel card reader). Tenevo la cpu in daily oc a 4.3GHz con il vcore a 1.255 e non è mai andato in crash e mai una schermata blu. Poi, anche altre cosine tipo il virtu...ma ad essere sinceri ho cambiato perché ho le mani bucate purtroppo :D

:asd:

Drakenest
15-09-2011, 15:42
guarda, io prima avevo delle ram 2133 cl9 1,65v sempre gskill (vedi qui (http://www.gskill.com/products.php?index=366)) e non mi hanno mai dato problemi. Da bios prova a mettere i timings in automatico e non sarebbe male se facessi dei test con memtest86. scarichi l'autoinstallante su usb e la fai partire da boot. se non ti da errori in 5-10 minuti puoi stare tranquillo. Ma ti fa fake boot?

Inizia al schermata nera con la barra che lampeggia e la scritta 98 in basso a destra prima dell'immagine military class e si blocca, riavvio, rileva gli HD presenti e poi si riblocca, la terza volta và bene ma mi sono reso conto di avere il firmware vecchio molto vecchio, perchè ho ancora la B1 come versione.

xbeatx
15-09-2011, 16:31
Inizia al schermata nera con la barra che lampeggia e la scritta 98 in basso a destra prima dell'immagine military class e si blocca, riavvio, rileva gli HD presenti e poi si riblocca, la terza volta và bene ma mi sono reso conto di avere il firmware vecchio molto vecchio, perchè ho ancora la B1 come versione.

prova con un bios recente, alcuni modelli g.skill davano noie ma da varie versioni dovrebbe essere risolto...

se nn risolvi prova a cambiare slot... per esempio sulla mia mobo per stare a 2133 CL8 devo usare gli slot neri, sui blu é instabile

prima e dopo il flash ti consiglio caldamente di fare un clear CMOS fatto bene ( via la spina e la batteria, jumper in posizione clear e aspetta 5 minuti... poi ripristina)

per settare le ram usa l'xmp ... frequenza, timings, voltaggio ram tutto su auto.

MystikRiver
15-09-2011, 19:14
prova con un bios recente, alcuni modelli g.skill davano noie ma da varie versioni dovrebbe essere risolto...

se nn risolvi prova a cambiare slot... per esempio sulla mia mobo per stare a 2133 CL8 devo usare gli slot neri, sui blu é instabile

prima e dopo il flash ti consiglio caldamente di fare un clear CMOS fatto bene ( via la spina e la batteria, jumper in posizione clear e aspetta 5 minuti... poi ripristina)

per settare le ram usa l'xmp ... frequenza, timings, voltaggio ram tutto su auto.

Quoto in pieno. Fai un aggiornamento del bios alla versione 1c. le successive a me davano problemi inspiegabili tipo il mouse che si muoveva solo in verticale e la freccetta faceva un balzo in su premendo la rotellina o i tasti laterali

arkantos91
16-09-2011, 09:25
Ragazzi una piccolo aiutino a riguardo della nostra mobo :D :

Ho guardato sul sito ufficiale ma non vorrei aver preso fischi per fiaschi! Ho intenzione di acquistare un gaming headset, preferibilmente di quelli con l'effetto multidimensionale. Ho letto che per tali modelli vi è la necessità di scheda audio con il 5.1 ( o simili ) .... la nostra cara GD65 ha tutti gli ingressi necessari vero? :D ( il sito italiano MSI riporta 6+Coaxial/Optical SPDIF )

Mi hanno consigliato le fatal1ty, ma mi pare queste non abbiano l'effetto che cercavo... ( tuttavia hanno un ottimo presso, sui 26 € ) .

Voi cosa mi consigliereste :) ?

ale109
16-09-2011, 22:29
raga ho aggiornato questa sera l'ultimo bios da tanto che non lo facevo in quanto era stabile. Ma ne sono pentito! il mouse non funziona piu nell'efi bios! why??? qualcuno ne sa qualcosa? procedure rispettate al 100% compreso il clear c-cmos per sicurezza anche se adesso credo non servi piu! help! :mad:

MystikRiver
16-09-2011, 22:35
raga ho aggiornato questa sera l'ultimo bios da tanto che non lo facevo in quanto era stabile. Ma ne sono pentito! il mouse non funziona piu nell'efi bios! why??? qualcuno ne sa qualcosa? procedure rispettate al 100% compreso il clear c-cmos per sicurezza anche se adesso credo non servi piu! help! :mad:

L'avevo detto io qualche messaggio più su XD flasha a 1.c e funziona. A me si muoveva solo in verticale sia con 1.e che 1.d.

ale109
16-09-2011, 22:37
L'avevo detto io qualche messaggio più su XD flasha a 1.c e funziona. A me si muoveva solo in verticale sia con 1.e che 1.d.

casso! io ho provato anche la d puttana eva!!! grazzie!! :D

MystikRiver
16-09-2011, 22:50
casso! io ho provato anche la d puttana eva!!! grazzie!! :D

tranquillo ci sono passato pure io :muro:
fai sapere se con la 1.c funge a dovere!

Crico94
20-09-2011, 16:45
quali ram sarebbero ottime per questa scheda?
Ram DDR3 8GB PC1333 CL7 kit 2x4GB G.Skill 4GBRH [F3-10666CL7D-8GBRH]
o
Ram DDR3 8GB PC1600 CL9 kit 2x4GB G.Skill 8GBXL [F3-12800CL9D-8GBXL]
o
CORSAIR DDR3 8GB 1600Mhz Vengeance CL9[2x4GB][CMZ8GX3M2A1600C9]

MystikRiver
20-09-2011, 16:47
quali ram sarebbero ottime per questa scheda?
Ram DDR3 8GB PC1333 CL7 kit 2x4GB G.Skill 4GBRH [F3-10666CL7D-8GBRH]
o
Ram DDR3 8GB PC1600 CL9 kit 2x4GB G.Skill 8GBXL [F3-12800CL9D-8GBXL]
o
CORSAIR DDR3 8GB 1600Mhz Vengeance CL9[2x4GB][CMZ8GX3M2A1600C9]

Dipende anche dal voltaggio. Se sono 1.5v vai liscio con le 1600mhz!

Crico94
20-09-2011, 17:40
in un altro forum mi hanno consigliato le 1333 perchè sono cl7 quindi più veloci...:confused:

MystikRiver
20-09-2011, 18:00
in un altro forum mi hanno consigliato le 1333 perchè sono cl7 quindi più veloci...:confused:

solo i timings sono più brevi ma la frequenza è superiore nelle 1600. dipende pure per cosa usi il pc.. cl9 non ti cambia la vita e magari costano pure meno

Drakenest
21-09-2011, 09:05
Ho appena bootato la chiavetta :D. Ora resta un problema però , non ho capito questo passaggio :
C:\> scrivete 7681vxx dovrei scrivere C:\7681v1C giusto?
Stasera provo , ma il problema è peggiorato.
Parte, carica la schermata dell'hardware collegato alle porte sata e si blocca
Riavvio e mi si vede a metà la scritta military class e mi dice caricamento file in corso e si riavvia.
La terza volta và :|

crislink
21-09-2011, 18:23
ragazzi un parere, che ne dite della g45?

Crico94
21-09-2011, 20:30
che differenzia questa e la p67a gd55?

rod666
21-09-2011, 21:20
ragazzi un parere, che ne dite della g45?

che differenzia questa e la p67a gd65?

??? non son sicuro di capire il senso di queste domande :confused:

Comunque, basta usare google e scrivere msi. Andare qui (http://it.msi.com/service/product-comparison/mb.html) e selezionare le schede che interessano, facile...

crislink
21-09-2011, 23:05
ho letto mille recensioni e volevo sapere da voi cosa ne pensavate, che sicuramente avete dubitato molto come me prima di scegliere una scheda madre... alla fine ho preso la z68a-gd65, spendendo qualcosa in piu ma con feature che eventualmente mi ritrovo... anche se ho il chip z68 posso iscrivermi l stesso?

Sh1ku
27-09-2011, 17:48
Salve a tutti!
Ho comprato da poco questa scheda madre e sto per assemblare tutti i componenti sul mio nuovo PC.
Volevo chiedervi una cosa veloce: di questa lista qui (http://www.msi.com/product/mb/P67A-GD65.html#/?div=Driver&os=Win7%2064) quali sono i download che servono veramente? (a parte ovviamente i driver realtek per l'audio e i driver per la porta ethernet)
Grazie!

love80x
28-09-2011, 07:35
Ciao,
ovviamente quelli delle periferiche che usi.... ad esempio se non usi il controller Marvell allora puoi anche non installarli.

P.S.
io li ho aggiornati tutti

Drakenest
03-10-2011, 22:39
Qualcuno può aiutarmi sul perchè la mia gd65 via esata non rivela un hd esterno e in usb si? :|

love80x
04-10-2011, 07:27
controlla nel bios che l'eSata sia abilitato :O

Drakenest
04-10-2011, 08:54
Era in IDE, ora mettendolo in AHCPI o come si pronuncia, mi rivela driver esterno, ma mentre carica windows mi dà schermata blue e si riavvia....

Poi rimettendo in IDE ha rilevato il tutto, ma dopo che ho trasferito i file, nell'hd esterno risulta un file di 4kb che in realtà doveva essere di 4gb che come lo elimino e refresho mi ricompare :( .

Sh1ku
04-10-2011, 13:48
Salve ragazzi!
Ho montato la scheda da qualche giorno sul mio nuovo sistema sandy bridge 2500k, e ho notato che la versione del bios è ancora la 1.11, però fin'ora non mi ha dato gran problemi. Dite che è meglio se flasho ad una versione più recente lo stesso? :)

love80x
05-10-2011, 07:23
Era in IDE, ora mettendolo in AHCPI o come si pronuncia, mi rivela driver esterno, ma mentre carica windows mi dà schermata blue e si riavvia....

Poi rimettendo in IDE ha rilevato il tutto, ma dopo che ho trasferito i file, nell'hd esterno risulta un file di 4kb che in realtà doveva essere di 4gb che come lo elimino e refresho mi ricompare :( .

creo tu debba settare "ENABLE" sull'eSATA, controller JMicron (non EIDE/AHCI sul SATA) (ora non ho il bios sotto mano)....

MystikRiver
05-10-2011, 11:02
Salve ragazzi!
Ho montato la scheda da qualche giorno sul mio nuovo sistema sandy bridge 2500k, e ho notato che la versione del bios è ancora la 1.11, però fin'ora non mi ha dato gran problemi. Dite che è meglio se flasho ad una versione più recente lo stesso? :)

Se vuoi flashare ti consiglio la 1.c perché le successive hanno qualche problema...

Crash01
07-10-2011, 08:29
Se vuoi flashare ti consiglio la 1.c perché le successive hanno qualche problema...

Io son ancora all'1.7 :stordita: :stordita: dal D1 :D

p.s. pensavo di essere l'unico con lo ZX850 :D

rod666
07-10-2011, 11:30
Io son ancora all'1.7 :stordita: :stordita: dal D1 :D

p.s. pensavo di essere l'unico con lo ZX850 :D

piccolo off topic: io ho lo ZX1000, anche a te quando spegni il pc l'ali fa un rumore, tipo "click", ma abbastanza rumoroso?

Crash01
07-10-2011, 11:42
piccolo off topic: io ho lo ZX1000, anche a te quando spegni il pc l'ali fa un rumore, tipo "click", ma abbastanza rumoroso?

ahahah SI!
Grazie mi hai confermato che è "normale" :D

rod666
07-10-2011, 11:58
ahahah SI!
Grazie mi hai confermato che è "normale" :D

Bene, lo stesso vale per me... fine off topic ;)

felix777
24-10-2011, 19:24
ragazzi, la consigliereste ad oggi questa scheda? sembra eccellente,ma vedo che gli ultimi bios non sono il massimo.. ci butterei su un i5 2500k

xP4Kix
24-10-2011, 19:54
ragazzi, la consigliereste ad oggi questa scheda? sembra eccellente,ma vedo che gli ultimi bios non sono il massimo.. ci butterei su un i5 2500k

la comprai appena uscita a gennaio la revisione B2 mai un problema aggiornai anche il bios ( a gennaio ) alla 1.7 molte delle schede di altre persone morirono cambiando il bios a me mai un problema. ho fatto cambio con la B3 pochi mesi fa, ho il bios 1.9 e ho un 17 2600k a 4.5 ghz mai un crash. rapporto qualità prezzo è ottima, almeno che non sei intenzionato a fare un SLI i PCI con doppia GPU vanno ad 8x solo questo diciamo è l'unico incoveniente. il resto davvero ottima.

felix777
24-10-2011, 20:01
gracias, questa scheda mi piace molto e non costa un rene.. no niente sli, pensavo di metterci una 6950

xP4Kix
24-10-2011, 20:03
gracias, questa scheda mi piace molto e non costa un rene.. no niente sli, pensavo di metterci una 6950

allora vai una bomba ;)

felix777
24-10-2011, 20:19
allora vai una bomba ;)

:asd: ci conto (spero anche di beccare un procio fortunello) ora mi leggo un po'
il thread e ogni tanto tornerò a darvi noia dopo averla presa..

xP4Kix
24-10-2011, 20:30
:asd: ci conto (spero anche di beccare un procio fortunello) ora mi leggo un po'
il thread e ogni tanto tornerò a darvi noia dopo averla presa..

eh dipende da che OC vuoi fare, qui ne thread quando si lamentavano di proci "sfortunelli" e perchè wallano a 4.7 o 4.8 ghz.. se non fai OC simili stai tranquillissimo proprio.

felix777
24-10-2011, 21:19
eh dipende da che OC vuoi fare, qui ne thread quando si lamentavano di proci "sfortunelli" e perchè wallano a 4.7 o 4.8 ghz.. se non fai OC simili stai tranquillissimo proprio.

a,boh.. di ste cpu non ne so praticamente una mazza, sono fermo ai 775. diciamo che stare sopra ai 4ghz non mi dispiacerebbe.

Wolfhang
24-10-2011, 21:46
a,boh.. di ste cpu non ne so praticamente una mazza, sono fermo ai 775. diciamo che stare sopra ai 4ghz non mi dispiacerebbe.

portarlo a 4/4.2 Ghz è come fare una passeggiata...;)

100nze
26-10-2011, 15:37
raga ma qual è oggi il problema di queste schede madri B3? Scheda Madre MSI P67A-GD65 B3. questo B3 cosa sta a indicare?

Wolfhang
26-10-2011, 16:24
raga ma qual è oggi il problema di queste schede madri B3? Scheda Madre MSI P67A-GD65 B3. questo B3 cosa sta a indicare?

Il problema era sulle B2 (sul controller sata), sulla versione B3 il problema è stato risolto...;)

xP4Kix
26-10-2011, 16:59

la versione B2 ( swappate tutte le difettose e non piu in commercio ) era affetta da un bug sul controller sata ke si degradava in modo precoce, hanno ovviato il problema con la rimozione di questo transistor nel controller e ora non ci sono problemi.

100nze
26-10-2011, 18:44
ma è valida il modello della scheda che vi ho indicato? per OC parlo

xP4Kix
26-10-2011, 21:47
ma è valida il modello della scheda che vi ho indicato? per OC parlo

certo ;)

Ripeto il discorso, io son fermo a 4.5 Ghz è stabilissima, mai un problema o crash, ma anche a 4.7 o 4.8 Ghz va benissimo vedendo le varie recensioni fatte per questa scehda, da 4.8 Ghz in poi devi vedere se il procio scende e non walla.

felix777
27-10-2011, 09:13
ragazzi, avrei bisogno di info e consigli, sulla ram da affiancare alla mobo.. :stordita:

1-RipjawsX F3-12800CL8D-8GBXM (http://www.gskill.com/products.php?index=356) 58€

2-Vengeance (CMZ8GX3M2A1600C8) (http://www.corsair.com/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1600c8.html) 64€

non trovo nessuna delle due, sulla qvl msi, ma entrambe vengono date come compatibili nei siti dei produttori.. :asd: l'unica differenza è che la g.skill indica compatibilità a partire dal Bios Ver 1.B (prendendo ora una B3, non dovrei avere problemi, il bios è di aprile.. che dite?)

xP4Kix
05-11-2011, 15:35
ragazzi, avrei bisogno di info e consigli, sulla ram da affiancare alla mobo.. :stordita:

1-RipjawsX F3-12800CL8D-8GBXM (http://www.gskill.com/products.php?index=356) 58€

2-Vengeance (CMZ8GX3M2A1600C8) (http://www.corsair.com/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1600c8.html) 64€

non trovo nessuna delle due, sulla qvl msi, ma entrambe vengono date come compatibili nei siti dei produttori.. :asd: l'unica differenza è che la g.skill indica compatibilità a partire dal Bios Ver 1.B (prendendo ora una B3, non dovrei avere problemi, il bios è di aprile.. che dite?)

si vai tranquillo! le g.skill sono ottime!!

Cmq rispolvero un po il 3D: per natale dovrei comprare un nuovo monitor 24" ( mi interessava anke il nuovo monitor tv della samsung 27" costa troppo pero :S ) e quindi volevo aggiungere un'altra 580. prima cosa mi conviene aggiungere un'altra 580? premetto ke gioco a BF3 su un 20" tutto su ultra a 75 frame fissi nel multi e se prendessi un 24" vorrei prestazioni simili, e non penso ke una sola gtx 580 ce la faccia. secondo: questa mobo non avendo due slot x16, si perde tanto in termini di prestazioni su due slot 8x il SLi? infine: vale la pena aggiungere un'altra GPU o aspetto le nuove direttametne?
aspetto vostre risposte thnak u :D

Crash01
06-11-2011, 09:11

Cmq rispolvero un po il 3D: per natale dovrei comprare un nuovo monitor 24" ( mi interessava anke il nuovo monitor tv della samsung 27" costa troppo pero :S ) e quindi volevo aggiungere un'altra 580. prima cosa mi conviene aggiungere un'altra 580? premetto ke gioco a BF3 su un 20" tutto su ultra a 75 frame fissi nel multi e se prendessi un 24" vorrei prestazioni simili, e non penso ke una sola gtx 580 ce la faccia. secondo: questa mobo non avendo due slot x16, si perde tanto in termini di prestazioni su due slot 8x il SLi? infine: vale la pena aggiungere un'altra GPU o aspetto le nuove direttametne?
Ancora con la storia degli 8x? Avevan fatto un ottimo articolo su un'altra testata italiana e la differenza tra 8 e 16 è irrisoria.
Due 580? Ma usane una, al massimo te la clocchi un pò..

xilly
06-11-2011, 11:18

dipende dalla risoluzione dello schermo, se prima giocavi a 1920 x 1080 su un 20" il 24 sempre alla stessa risoluzione non cambia niente, se sali ancora con la risoluzione meglio mettere lo sli

Wolfhang
06-11-2011, 11:30

prenditi il monitor nuovo, lo provi con la 580, se non ti soddisfa (cosa di cui dubito fortemente) valuti il da farsi...;)

Wolfhang
26-11-2011, 04:11
nuovo bios che a me ha risolo i problemi del mouse nell'UEFI

http://www.msi.com/product/mb/P67A-GD65.html#/?div=BIOS

BIOS 1.15
- Update CPU Micro Code.
- Update memory module.
- Update RAID ROM version.
- Improved gaming mouse compatibility.

Ste powa
26-11-2011, 13:05

BIOS 1.15
- Update CPU Micro Code.
- Update memory module.

la mia monta questo bios da 2 giorni ;) . sembra andare tutto ok; solo quando ho aggiornato mi si è fermato al 98% e si è riavviato.
Dopo il riavvio e il mio quasi infarto però ho scoeprto che è andato tuttto a buon fine

Slaimer2005
26-11-2011, 16:52

BIOS 1.15
- Update CPU Micro Code.
- Update memory module.

Grazie ;)

nico88_bt
30-11-2011, 14:43
si possono disabilitare da qualche parte i bip che fa inizialmente per la "verifica" delle periferiche?

xP4Kix
01-12-2011, 16:48
si possono disabilitare da qualche parte i bip che fa inizialmente per la "verifica" delle periferiche?

sulla mobo c'è una specie di altoparlante mini, molto piccolo, toglilo e non fa piu i bip.

Wolfhang
01-12-2011, 17:05

basta scollegare i cavetti speaker del case dalla mobo ;)

arkantos91
01-12-2011, 23:31
Ragazzi, ho preso un CM 690 II Advanced in sostituzione del mio precedente chassis, ma ho qualche problemino con il riconoscimento di hdd e ssd.

In particolare, il CM 690 II Advanded ha un dock per un hdd sulla parte superiore ( ma non credo sia tanto questo a creare il problema ) e una porta e-sata che ho collegato alla mobo.

Precedentemente ( con il case di prima insomma ) avevo disattivato da bios tutti i controller aggiuntivi per velocizzare al massimo la velocità di avvio di win 7 grazie all'ssd.

Con il case nuovo, dato che c'è questa porta sata vuota ( del dock superiore ) e la e-sata ( anch'essa non collegata ad alcun dispositivo ), all'avvio mi appare il messaggio di riavviare e selezionare l'unità corretta di boot; da bios però non appare proprio tra le scelte il mio ssd ( su cui c'è ovviamente l'OS ) .

Sono costretto dunque ad attivare da bios il controller per la e-sata ( credo sia la voce Marvell ) e il sistema parte senza problemi ( anche se lievemente più lentamente rispetto a prima ) .

Consigli su come possa risolvere ? Grazie :) !

P.s. : A proposito: dato che ho ben 5 ventole attive nel mio nuovo chassis, vorrei qualche dritta su come regolare la velocità delle ventole, dato che, come potrete immaginare, il sottofondo è abbastanza rumoroso (:DD)...

Da bios le velocità non sono settabili al di sotto del 50% di velocità, mentre le impostazioni date tramite l'Msi Control Center vengono bellamente ignorante.

Ovviamente tutte le ventole sono collegate alla mobo ( sys-fan 1-2-3-4 ) tramite i connettori a 3 pin...

nico88_bt
02-12-2011, 07:32
sulla mobo c'è una specie di altoparlante mini, molto piccolo, toglilo e non fa piu i bip.

basta scollegare i cavetti speaker del case dalla mobo ;)

quello è il metodo più drastico :stordita:
intendevo qualche opzione tramite bios, ma presumo di no...

xP4Kix
03-12-2011, 12:46
quello è il metodo più drastico :stordita:
intendevo qualche opzione tramite bios, ma presumo di no...

non c'è una funzione nel bios ke ti permette di disattivare i bip, devi togliere solo lo speaker.

Ste powa
05-12-2011, 17:55
ho sentito che presto le porte usb3 potranno avere più velocità con un' aggiornamento firmwere e grazie al protocollo scasi .

Non so se ho capito bene ma tutte le schede madri potranno avere questo o non tutte e la nostra sì ?

xP4Kix
05-12-2011, 19:44
ho sentito che presto le porte usb3 potranno avere più velocità con un' aggiornamento firmwere e grazie al protocollo scasi .

Non so se ho capito bene ma tutte le schede madri potranno avere questo o non tutte e la nostra sì ?

questa mobo ha delle porte usb3.0 ( io cmq nn sapevo di questa notizia ) però penso di si perchè no? aspetto aggioranemtni. a riguardo.

arkantos91
06-12-2011, 15:28
Ragazzi, possibile che nessuno sia riuscito a trovare un modo per regolare correttamente le ventole :rolleyes: !?!

Da Bios sono settabili a non meno del 50 % di regime di rotazione... ma è troppo alta come soglia!

Forse bisogna ricorrere necessariamente ad aggeggi come i rheobus ( ma cosa sono concretamente ? ) ???

06-12-2011, 15:44
Ragazzi, possibile che nessuno sia riuscito a trovare un modo per regolare correttamente le ventole :rolleyes: !?!

Da Bios sono settabili a non meno del 50 % di regime di rotazione... ma è troppo alta come soglia!

Forse bisogna ricorrere necessariamente ad aggeggi come i rheobus ( ma cosa sono concretamente ? ) ???

Gia lo trovo assurdo, inoltre non capisco come mai abbia 4 SYSFan sulla mobo e solamente 2 si possono settare da bios... bah...!
Io infatti ho dovuto ricorrere ad un rheobus

arkantos91
06-12-2011, 19:50
Gia lo trovo assurdo, inoltre non capisco come mai abbia 4 SYSFan sulla mobo e solamente 2 si possono settare da bios... bah...!
Io infatti ho dovuto ricorrere ad un rheobus

Tra l'altro non si possono settare a meno del 50% di velocità ( e in termini di rumore non è poco anche per ventole silenziose! ).

La Asus P5B Deluxe della mia config precedente ( 2007 ) aveva un ottimo sistema che da Bios permetteva di regolare le ventole su 3 profili : Optimal, Quiet e Performance in base alle esigenze... sulla nostra mobo attuale invece un fico secco :rolleyes: ....

Questo rehobus che usi è molto costoso? Ne vale la pena? Dato che sono ignorante in materia, potresti spiegarmi brevemente in cosa consiste ?

06-12-2011, 21:02
Tra l'altro non si possono settare a meno del 50% di velocità ( e in termini di rumore non è poco anche per ventole silenziose! ).

La Asus P5B Deluxe della mia config precedente ( 2007 ) aveva un ottimo sistema che da Bios permetteva di regolare le ventole su 3 profili : Optimal, Quiet e Performance in base alle esigenze... sulla nostra mobo attuale invece un fico secco :rolleyes: ....

Questo rehobus che usi è molto costoso? Ne vale la pena? Dato che sono ignorante in materia, potresti spiegarmi brevemente in cosa consiste ?

Già purtroppo da questo aspetto il bios è un pò carente anche se secondo me in generale è un ottima mobo, x adesso nessun problema (...toccatina:D :D)

Per quanto riguarda i rehobus, ce ne sono diversi tipi... sono appundo dei pannelli che monti negli slot frontali del case a cui colleghi le ventelo e con il quale puoi appunto settare attraverso dei potenziometri o attraverso il pannello touch la velocità delle ventole stesse...
Ce ne sono parecchi modelli, a partire dai 25 euro fino ad arrivare ai 70-80...
Io ho preso il touch 2000 della aerocool che costa sulle 50euro xke mi serviva regolare alcune ventole dell'haf in modo che fossero + silenziose... cmq se cerchi su qualche shop ne troverai sicuramente di diversi modelli...

arkantos91
08-12-2011, 20:03
Già purtroppo da questo aspetto il bios è un pò carente anche se secondo me in generale è un ottima mobo, x adesso nessun problema (...toccatina:D :D)

[..]

Grazie per le preziose info, valuterò se sarà il caso di acquistare eventualmente uno di questi aggeggi, magari un modello economico sui 25-30 € :D

Per quanto riguarda un'altra questione della mobo, vorrei chiedervi una cosina: da quando ho preso il nuovo case, il CM 690 II Advanced, sono stato costretto ad attivare da bios il controller Marvell, in quanto altrimenti la mobo non mi rilevava l'ssd.

Questo però ha fatto sì che a sistema avviato, nella rimozione sicura dei dispositivi appaiano, oltre ad eventuali pen-drive, anche l'ssd e l'hdd... è normale :eek: ?

west2000
09-12-2011, 07:27
ciauuuu spero di essere nella sezione giusta volevo discutere un problema sul pc che sto assemblando
scheda madre msi p67 g65 (b3)
processore i7
ram 16 gb 1.600 (4x4gb)
scheda video geforce 520 gt
2 hd da 3,5 seagate barracuda 7200 rpm
1 hd da 2,5 estraibile esterno (collegato con presa sata)
s.o. windows 7
il problema nasce dopo avere installato il sistema operativo al collegamento di 2 hd tutto funziona ma quando inserisco un terzo hd (testato sia con cavo sata che usb) al riavvio mi dice di togliere i supporti e premere invio e poi quando riparte non funziona piu windows defender e neanche gli aggiornamenti da windows update forse ce da cambiare qualche impostazione sul bios o sto sbagliando qualcosa sui collegamenti degli hd??

Wolfhang
14-12-2011, 23:24
nuovo bios versione 1.G disponibile nel sito MSI:

http://it.msi.com/product/mb/P67A-GD65.html#/?div=BIOS

- Update USB module.
- Update M-Flash module.
- Improved memory compatibility

Giovy87
18-12-2011, 18:30
salve raga anke se io ho la msi p67a g45 ma siccome non ce nessun tread della mia msi p67a g45 volevo kiedervi una cosa: io volevo mettervi un crossfire della 6870 ma il secondo slot pci express la scheda mi parte ma non mi vede la seconda scheda video e anche mettendo una sola scheda sul secondo slot pci non mi riconosce la scheda xche attaccando il cavo della tv alla scheda video mi da nessun segnale volevo kiedervi non e ke ce qualcosa da attivare x il secondo slot e fare il crossfire magari dal bios? grazie a ki risponde...
So di non essere nel tread giusto ma non ce il tread della mia skeda madre ma essendo uguale alla mia di tutto anke come e fatta la scheda volevo sapere qualcosa da voi sopratutto da ki ha il crossfire
grazieee

Giovy87
18-12-2011, 18:37
:.Luca.: sopratutto a te vorrei kiedere se sai dirmi qualcosa visto che ai proprio il crossfire ke voglio fare io

18-12-2011, 18:46
salve raga anke se io ho la msi p67a g45 ma siccome non ce nessun tread della mia msi p67a g45 volevo kiedervi una cosa: io volevo mettervi un crossfire della 6870 ma il secondo slot pci express la scheda mi parte ma non mi vede la seconda scheda video e anche mettendo una sola scheda sul secondo slot pci non mi riconosce la scheda xche attaccando il cavo della tv alla scheda video mi da nessun segnale volevo kiedervi non e ke ce qualcosa da attivare x il secondo slot e fare il crossfire magari dal bios? grazie a ki risponde...
So di non essere nel tread giusto ma non ce il tread della mia skeda madre ma essendo uguale alla mia di tutto anke come e fatta la scheda volevo sapere qualcosa da voi sopratutto da ki ha il crossfire
grazieee

ciao..! davvero molto molto strano, da quanto ricordo, quando ho montato la seconda 6870, è stata rilevata automaticamente dal pc all'avvio di windows e si è aperto il catalyst control center che mi chiedeva se volevo attivare o no il cross... ma da bios non ho toccato nulla...
Il fatto che anche montando la scheda singola sul secondo slot non vada mi fa pensare... anche se io non ho mai provato...
Hai collegato le 2 schede tramite il ponticello del crossfire vero???
Che bios monti???

Giovy87
18-12-2011, 18:51
ciao..! davvero molto molto strano, da quanto ricordo, quando ho montato la seconda 6870, è stata rilevata automaticamente dal pc all'avvio di windows e si è aperto il catalyst control center che mi chiedeva se volevo attivare o no il cross... ma da bios non ho toccato nulla...
Il fatto che anche montando la scheda singola sul secondo slot non vada mi fa pensare... anche se io non ho mai provato...
Hai collegato le 2 schede tramite il ponticello del crossfire vero???
Che bios monti???
ciao luca si certo collegato il ponticello del crossfire il bios non lo mai aggiornato la scheda ce l'ho 2 mesi il problema secondo me e il secondo slot che tu sappia dovrebbe vedere la tv anke solo montando una scheda sul secondo slot o x forza ci devono essere tutte e due x funzionare il secondo slot pci?
il bios e questo Versione DMI del BIOS V1.11

18-12-2011, 19:02
ciao luca si certo collegato il ponticello del crossfire il bios non lo mai aggiornato la scheda ce l'ho 2 mesi il problema secondo me e il secondo slot che tu sappia dovrebbe vedere la tv anke solo montando una scheda sul secondo slot o x forza ci devono essere tutte e due x funzionare il secondo slot pci?
il bios e questo Versione DMI del BIOS V1.11

questo non lo so per certo infatti mi è venuto il dubbio però immagino che debba funzionare lo stesso la vga anche sul secondo, anche se a 8x rispetto ai 16x dello slot principale...
come bios io monto l'1.10 che non ho + aggiornato...
Ci deve essere qualche problema ma non capisco di che genere dal momento che dici che la scheda gira però non riesci a farla andare sul monitor..... e non so se escudere o no un problema allo slot...

Giovy87
18-12-2011, 19:10
questo non lo so per certo infatti mi è venuto il dubbio però immagino che debba funzionare lo stesso la vga anche sul secondo, anche se a 8x rispetto ai 16x dello slot principale...
come bios io monto l'1.10 che non ho + aggiornato...
Ci deve essere qualche problema ma non capisco di che genere dal momento che dici che la scheda gira però non riesci a farla andare sul monitor..... e non so se escudere o no un problema allo slot...
nel senso che le ventole della scheda video girano montando le tue schede diverse pero quando vado ad attaccare la presa x collegarlo alla tv mi dici segnale assente come se non ci fosse nessuna scheda video collegata quindi penso sia lo slot o da attivare o bruciato o cmq danneggiato tu ke dici?

19-12-2011, 00:08
Mi viene da pensare ad un problema allo slot pci espress... se hai fatto tt i tentativi possibili e proprio non va non vedo altre soluzioni...
Il problema che dovresti mandare la mobo in RMA e i tempi non so di quanto sono.... anche se magari ti danno una mobo nuova...
Altrimenti se vuoi + potenza video dovresti vendere le 2 6870 e prenderti una vga di livello superiore, però hai il rammarico di non poter mai usare il secondo slot...

Giovy87
19-12-2011, 01:17
Mi viene da pensare ad un problema allo slot pci espress... se hai fatto tt i tentativi possibili e proprio non va non vedo altre soluzioni...
Il problema che dovresti mandare la mobo in RMA e i tempi non so di quanto sono.... anche se magari ti danno una mobo nuova...
Altrimenti se vuoi + potenza video dovresti vendere le 2 6870 e prenderti una vga di livello superiore, però hai il rammarico di non poter mai usare il secondo slot...

Boh luca x ora ti ringrazio di avermi risposto ora ci penso vediamo e decidero ke fare grazie di tutto

19-12-2011, 09:34
Boh luca x ora ti ringrazio di avermi risposto ora ci penso vediamo e decidero ke fare grazie di tutto

figurati, io fossi in te proverei a flashare l'ultimo bios tanto male non fa e vedi se cambia qualcosa...
Se anche così non cambia allora poi decidi che fare, certo è che se non hai il problema di privarti del pc per 1-2 settimane ti conviene mandare la scheda in RMA almeno se constatano il guasto dello slot al 90% ti mandano una mobo nuova...

xP4Kix
19-12-2011, 12:28
figurati, io fossi in te proverei a flashare l'ultimo bios tanto male non fa e vedi se cambia qualcosa...
Se anche così non cambia allora poi decidi che fare, certo è che se non hai il problema di privarti del pc per 1-2 settimane ti conviene mandare la scheda in RMA almeno se constatano il guasto dello slot al 90% ti mandano una mobo nuova...

secondo me anke di piu di 2 settimane siamo quasi a fine anno, ci sono parecchie feste nel mezzo, ora ho letto la sua esperienza, quoto quello ke ha detto luca, prova a flashare il bios e vedere cosa succede. vendere le gpu per prenderne una sola rimanila come l'ultima chance, flasha il bios, se non và ancora manda la mobo in rma poi prova di nuovo,vedi cosa succede e poi si decide il da farsi.

Crash01
19-12-2011, 16:25
Qualcuno ha già installato 4 moduli di ram sulla nostra mobo? Nessun problema?

Nei giorni scorsi ho trovato questo 3d:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?267709-MSI-Active-Phase-Control-blowing&p=4778528

:eek: :(

Menomale che non uso quelle porcate asd

Io son ancora all'1.7, l'ultimo bios decente qual è? thx

Wolfhang
19-12-2011, 17:19
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?267709-MSI-Active-Phase-Control-blowing&p=4778528

io ho 4 banchi di ram da inizio anno...;)
i bios li ho provati tutti, il più "solido" per overclock mi è sembrato l' 1.9, anche se adesso stò usando l'ultimo uscito, l' 1.G che mi ha risolto i problemi di navigazione del mouse all'interno del bios

ando88
19-12-2011, 17:38
Io ho la GD53, e con il nuovo bios 1.G mi trovo bene, nessun problema...
Anche a me sono stati risolti i problemi con il mouse nel bios..

Crash01
19-12-2011, 17:42
io ho 4 banchi di ram da inizio anno...;)
i bios li ho provati tutti, il più "solido" per overclock mi è sembrato l' 1.9, anche se adesso stò usando l'ultimo uscito, l' 1.G che mi ha risolto i problemi di navigazione del mouse all'interno del bios
ottimo grazie!

rod666
19-12-2011, 17:49
Solo per sapere... in caso di overclock, bisogna riportare tutto a default prima di aggiornare il bios? e che metodo avete usato per flashare?

Grazie.

Wolfhang
19-12-2011, 17:54
Solo per sapere... in caso di overclock, bisogna riportare tutto a default prima di aggiornare il bios? e che metodo avete usato per flashare?
Grazie.

si, è sempre meglio riportare tutto a default prima di aggiornare (alcuni suggeriscono un reset con il pulsantino posteriore), per il metodo ti consiglio di formattare una chiavettta con Fat32, ci copi i files, avvii, entri nel bios e c'è l'opzione per aggiornare il tutto...

rod666
19-12-2011, 18:14
si, è sempre meglio riportare tutto a default prima di aggiornare (alcuni suggeriscono un reset con il pulsantino posteriore), per il metodo ti consiglio di formattare una chiavettta con Fat32, ci copi i files, avvii, entri nel bios e c'è l'opzione per aggiornare il tutto...

Ok, grazie magari stasera metto l'1.G

Solo che quest'ultimo bios non era da te indicato come quello che assicura la maggior stabilità in overclock... conferme? smentite? esperienze personali?

xP4Kix
19-12-2011, 19:46

ho 4 banchi da gennaio, nessun problema fin ora! ho anche swappato la mobo e ho il bios default della B3, nessun problema, li tengo a 1600 MHz ;)

Giovy87
19-12-2011, 19:56
iscritto ankio al tread appena ordinato la belva ankio
grazie a luca x le lucidazioni x il problema con la vekkia skeda

Wolfhang
19-12-2011, 20:24
Ok, grazie magari stasera metto l'1.G

Solo che quest'ultimo bios non era da te indicato come quello che assicura la maggior stabilità in overclock... conferme? smentite? esperienze personali?

l'ho definito più "solido" perchè mi permetteva di tenere la ram a 1866 con un voltaggio leggermente inferiore, ma va benissimo anche l'ultimo bios...;)

love80x
20-12-2011, 07:48
ho 4 banchi da gennaio, nessun problema fin ora! ho anche swappato la mobo e ho il bios default della B3, nessun problema, li tengo a 1600 MHz ;)

anche io ho 4 banchi da 4GB 1.333MHz e bios 1.F e nessun problema :)

Giovy87
22-12-2011, 20:41
raga mi e arrivata anke a me oggi la nuova mobo speriamo x fare il crossfire questa vada bene

Ste powa
23-12-2011, 08:40
non riesco a capire perchè di defoult il bios disattiva la tecnologia intel virtualization .

Non sò se ha degli impatti sulle prestazioni , ma se voglio montare una macchina virtuale con questa opzione nel bios i sistemi operativi mi dicono che non ho un processore x86 o 64 .

In ogni caso basta andare in overclock, proprietà cpu o cosa simile e si può atttivare senza problemi ;)

HomerTheDonutsHunter
25-12-2011, 01:24
Ciao a tutti, entro nel gruppo dopo aver preso un PC da un mio amico che monta questa mobo ed ho già due cose da chiedervi

-Pensate che questa scheda madre gestisca meglio uno SLI di un CrossFire o viceversa? Per ora ho una 4850 che a breve potrei cambiare e non so se puntare su NVIDIA o ATI...

-Ho il problema del ronzio dovuto all'APS di cui ha trattato un utente intorno a pagina 193...il problema è che lui alla fine ha cambiato mobo, non è che magari qualcuno ha trovato una soluzione???:mc:

Ste powa
25-12-2011, 11:02
Ciao a tutti, entro nel gruppo dopo aver preso un PC da un mio amico che monta questa mobo ed ho già due cose da chiedervi

-Pensate che questa scheda madre gestisca meglio uno SLI di un CrossFire o viceversa? Per ora ho una 4850 che a breve potrei cambiare e non so se puntare su NVIDIA o ATI...

-Ho il problema del ronzio dovuto all'APS di cui ha trattato un utente intorno a pagina 193...il problema è che lui alla fine ha cambiato mobo, non è che magari qualcuno ha trovato una soluzione???:mc:

- cross o sli è uguale . Forse è meglio cross per il fatto che sono due linee 8x e di quanto ho capito amd usa meno banda .

- per il ronzio potrebbe essere diverse cose : ti consiglio di mandare la scheda in assistenza se è insopportabile .

In ogni caso buon natale a tutti

Crash01
25-12-2011, 11:33
Anche a me ronza, solo in full e solo se ho lo sli occato..è così dal D1 e ho pure la B2..al D1 avevo un altro sli..

HomerTheDonutsHunter
25-12-2011, 12:08
- cross o sli è uguale . Forse è meglio cross per il fatto che sono due linee 8x e di quanto ho capito amd usa meno banda .

- per il ronzio potrebbe essere diverse cose : ti consiglio di mandare la scheda in assistenza se è insopportabile .

In ogni caso buon natale a tutti

Anche a me ronza, solo in full e solo se ho lo sli occato..è così dal D1 e ho pure la B2..al D1 avevo un altro sli..

Grazie delle risposte e buon Natale

Allora punterò su ATI, tanto il mio scopo è prendere per ora una scheda e poi quando comincierà ad arrancare prendere la secondona, magari anche usata, che nel frattempo sarà calata di prezzo:D

A me il ronzio lo fa quando è in idle ed i led dell'APS lampeggiano, il fatto è che lo fa anche se lo disattivo :cry: la mia Rev è la B3.
Sapete la tempitistica media dell'assistenza MSI?

xP4Kix
25-12-2011, 18:19
Grazie delle risposte e buon Natale

Allora punterò su ATI, tanto il mio scopo è prendere per ora una scheda e poi quando comincierà ad arrancare prendere la secondona, magari anche usata, che nel frattempo sarà calata di prezzo:D

A me il ronzio lo fa quando è in idle ed i led dell'APS lampeggiano, il fatto è che lo fa anche se lo disattivo :cry: la mia Rev è la B3.
Sapete la tempitistica media dell'assistenza MSI?

quando feci lo swap da B2 a B3, 4 giorni lavorativi.

HomerTheDonutsHunter
26-12-2011, 12:23
quando feci lo swap da B2 a B3, 4 giorni lavorativi.

Ma hai fatto tutto tramite il sito? Io ho provato a compilare il modulo online ma poi ho letto che era solo per i notebook e che per i componenti bisogna rivolgersi al rivenditore...vorrei proprio evitarlo perchè già so che sarà una crociata...

xP4Kix
26-12-2011, 19:59
Ma hai fatto tutto tramite il sito? Io ho provato a compilare il modulo online ma poi ho letto che era solo per i notebook e che per i componenti bisogna rivolgersi al rivenditore...vorrei proprio evitarlo perchè già so che sarà una crociata...

io non compilai nessun modulo, mandai un email a un amministratore che si curava della discuossione dello swap, contenente la prova di acquisto della mobo e loro ti autorizzavano lo swap, mandandomi di conseguenza un documento da stampare e attaccare sul pacco per poi spedirlo, fatto questo dopo 4 giorni mi arrivò la mobo nuova.

Giovy87
28-12-2011, 18:05
Sto cercando di mettere un crossfire di 2 ati hd6870 su questa scheda madre. Dopo aver collegato le 2 schede e messo i drivers al riavvio ottengo il blocco al caricamento di windows. Senza drivers il sistema si avvia.
C'è qualche voce da cambiare nel bios? Ho un alimentatore lcPower da 750w.

arkantos91
04-01-2012, 09:26
Ho notato che più di uno, qui, nel club GD65, utilizza una soluzione dual gpu con due 6870... come vi trovate?

Non vi è un "taglio" di potenza dovuto al fatto che uno slot si usa a 16x e l'altro solo a 8x ?

Chiedo perché tale soluzione potrebbe essere per me possibile nel caso in cui la 7950 costi più di 300 € e non abbia voglia di attendere l'uscita della 7870...

Con il mio psu in firma non dovrei avere problemi con il cross, vero?

xP4Kix
04-01-2012, 13:41
Ho notato che più di uno, qui, nel club GD65, utilizza una soluzione dual gpu con due 6870... come vi trovate?

Non vi è un "taglio" di potenza dovuto al fatto che uno slot si usa a 16x e l'altro solo a 8x ?

Chiedo perché tale soluzione potrebbe essere per me possibile nel caso in cui la 7950 costi più di 300 € e non abbia voglia di attendere l'uscita della 7870...

Con il mio psu in firma non dovrei avere problemi con il cross, vero?

le differenza tra 16x e 8x è minima, se riescoa trovare quel video su youtube lo posto, c'erano tutte le statistiche dell'utilizzo di due GPU su due mobo differenti una 16x 8x ( ovvero la GD65 ) e un'altra 16x 16x, e la differenza era tipo di qualche frame..

xP4Kix
04-01-2012, 14:15
http://www.youtube.com/watch?v=NFMzRZqFh-w

se non mi sbaglio era questo!

arkantos91
05-01-2012, 09:30
http://www.youtube.com/watch?v=NFMzRZqFh-w

se non mi sbaglio era questo!

Grazie per le info. Ci darò sicuramente un'occhiata, anche perché mi è capitato più volte di seguire video su quel canale del Tubo :) !

Sto aspettando l'uscita di 7950 ed eventualmente di 7870 (fine febbraio), ma soprattutto i relativi costi per decidere il da farsi.

In ogni caso il mio CM 690 II Advanced dovrebbe essere in grado di ospitare tranquillamente due gpu.

Quello su cui non sono sicuro è se la psu sia in grado di gestire il tutto: il modello è quello in firma: Corsair HX 650 W (http://www.corsair.com/professional-series-hx650-80-plus-bronze-certified-modular-power-supply.html) , le specifiche sostengono che dovrebbe supportare lo SLI, quindi presumo non dovrebbero esserci problemi con un eventuale Cross di 6870 :rolleyes:

Pareri?

Wolfhang
05-01-2012, 11:22
Grazie per le info. Ci darò sicuramente un'occhiata, anche perché mi è capitato più volte di seguire video su quel canale del Tubo :) !
Sto aspettando l'uscita di 7950 ed eventualmente di 7870 (fine febbraio), ma soprattutto i relativi costi per decidere il da farsi.
In ogni caso il mio CM 690 II Advanced dovrebbe essere in grado di ospitare tranquillamente due gpu.
Quello su cui non sono sicuro è se la psu sia in grado di gestire il tutto: il modello è quello in firma: Corsair HX 650 W (http://www.corsair.com/professional-series-hx650-80-plus-bronze-certified-modular-power-supply.html) , le specifiche sostengono che dovrebbe supportare lo SLI, quindi presumo non dovrebbero esserci problemi con un eventuale Cross di 6870 :rolleyes:
Pareri?

con l' HX650 vai tranquillo, le tiene a bada due 6870 e avanza anche qualcosa...;)

xP4Kix
05-01-2012, 17:57

Pareri?

Vedendo le specifiche tecniche del PSU non dovresti avere problemi
ho trovato questo:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-6870-e-hd-6850-attacco-alla-gtx-460-consumi-temperature-e-rumore/27656/30.html

161 watts il full load una singola 6870, ovviamente tutto il sistema occupato, anche se dipende dal sistema, hard disk lettori e roba varia.. ma penso dovresti farcela..

arkantos91
05-01-2012, 21:09
Grazie a entrambi per le conferme.

Terrò presente queste info nel caso in cui non riesca proprio a permettermi una singola gpu a 28 nm :D !

tarty88
09-01-2012, 17:08
Scusate, devo collegare un card reader... Ma dove lo collego? Ho le usb del pannello frontale collegate e le 2 porte usb3 in dotazione...

Wolfhang
09-01-2012, 17:46
Scusate, ma a qualcuno è capitato di non riuscire ad entrare nel bios? A me non entra più, canc, f2, f11, niente, ignora tutto e va avanti nel boot... Cosa può essere?

è collegata bene la tastiera?? hai provato con una ps2??

amello
12-01-2012, 09:34
Salve ragazzi, visto che tra poco mi arriva questa MB, insieme al NOCTUA NH-D14, dalle vostre firme ho notato che parecchi di voi usano questo dissipatore, volevo saper se su questa MB è possibile abbinare il suddetto dissi con le Corsair Vengeance che già posseggo, oppure devo usare un altro modello di RAM meno alte, grazie Ciao.

xP4Kix
12-01-2012, 11:48
Salve ragazzi, visto che tra poco mi arriva questa MB, insieme al NOCTUA NH-D14, dalle vostre firme ho notato che parecchi di voi usano questo dissipatore, volevo saper se su questa MB è possibile abbinare il suddetto dissi con le Corsair Vengeance che già posseggo, oppure devo usare un altro modello di RAM meno alte, grazie Ciao.

non penso, sono troppo alte, io ho delle GEIL come memorie sono piccolissime, e quasi toccano il dissipatore..

amello
12-01-2012, 12:00
OK vuol dire che metterò le Kingston HyperX Genesis KHX1600C9D3K2/8GX sono alte 3 cm, spero che siano della misura giusta:rolleyes: , grazie Ciao.

amello
13-01-2012, 12:20
A proposito delle Kingston HyperX Genesis su alcuni forum avevo letto che queste memorie non sono adatte al socket 1155 causa tensione 1,65V, però nel pdf di compatibilità della MB, ci sono i kit da 6 GB 3x2 (KHX1600C9D3K3/6GX), 12 GB 3x4 (KHX1600C9D3K3/12GX) e 24 GB 3x4 (KHX1600C9D3K6/24GX), mentre quelle che ho comprato io le KHX1600C9D3K2/8GX 8 GB 2x4 non ci sono, ma mica avrò problemi di compatibilità? :doh:

tarty88
13-01-2012, 14:06
Scusate, devo collegare un card reader posizionato sul pannello frontale, alla mobo sono già collegate le usb3 in dotazione e le 2 usb che ho sul pannello frontale sulla porta rossa... non posso collegarlo?

HomerTheDonutsHunter
13-01-2012, 17:33
A proposito delle Kingston HyperX Genesis su alcuni forum avevo letto che queste memorie non sono adatte al socket 1155 causa tensione 1,65V, però nel pdf di compatibilità della MB, ci sono i kit da 6 GB 3x2 (KHX1600C9D3K3/6GX), 12 GB 3x4 (KHX1600C9D3K3/12GX) e 24 GB 3x4 (KHX1600C9D3K6/24GX), mentre quelle che ho comprato io le KHX1600C9D3K2/8GX 8 GB 2x4 non ci sono, ma mica avrò problemi di compatibilità? :doh:

Sei certo di questo problema dovuto al voltaggio? Io i miei 4 banchi da 2Gb li tengo tutti a 1.65 e non ho nessun problema di stabilità:confused:

ando88
13-01-2012, 17:50
io ho 2x2gb di ram Vengeance 1600 CL9 a profilo alto, se aggiungessi 2x2gb di Vengeance 1600 CL9 a profilo basso potrei avere dei problemi o non cambia molto?

amello
13-01-2012, 18:38
Sei certo di questo problema dovuto al voltaggio? Io i miei 4 banchi da 2Gb li tengo tutti a 1.65 e non ho nessun problema di stabilità:confused:

No assolutamente di questo problema non sono certo perciò chiedevo lumi qui sul forum per fugare questo dubbio, quindi tu mi confermi che non hai problemi di stabilità ok adesso provo a montare tutto...Ciao.

HomerTheDonutsHunter
13-01-2012, 21:49
No assolutamente di questo problema non sono certo perciò chiedevo lumi qui sul forum per fugare questo dubbio, quindi tu mi confermi che non hai problemi di stabilità ok adesso provo a montare tutto...Ciao.

Il computer ce l'ho da un mesetto, fino alla settimana scorsa montavo 2x2 ed ora sono passato a 2x4, per ora tutto stabile:sperem:

Cmq monto queste coi settaggi messi manualmente ed anche i profili XMP attivi

http://www.corsair.com/cmx4gx3m2a1600c9.html

nicoladm
14-01-2012, 18:26
Aiuto ragazzi.... ho messo oggi il bios 1.H disponibile sul sito... al riavvio non boota più.. si blocca in una schermata nera con scritto "98" in basso a destra e non va avanti.. come posso fare??

xbeatx
14-01-2012, 18:36
Aiuto ragazzi.... ho messo oggi il bios 1.H disponibile sul sito... al riavvio non boota più.. si blocca in una schermata nera con scritto "98" in basso a destra e non va avanti.. come posso fare??
prova un clear CMOS
stacca la spina
premi power (cosi si scaricano i condensatori)
togli la batteria della mobo 20 minuti

nicoladm
14-01-2012, 19:11
Provato.. niente... ma possibile che non ci sia un modo per recuperare il bios.. ho letto che esiste un metodo con il floppy.. ma il mio sistema non ha floppy....

Crash01
16-01-2012, 11:06

Non si parla di problemi di stabilità, si parla di rovinare l'imc.
Anche io sapevo e ho sempre letto che SB accetta max 1.5v per le ram come safe voltage.

"Memory Voltage - Intel recommend 1.50v plus/minus 5% which means upto 1.58v is the safe recommended limit. "

Che poi funzionino e che siano in (magari) QVL è un altro discorso, ma il datasheet intel dice quello ;)
Credo che sia una pratica commerciale e niente di più, se vai a cercare bene in giro (forum esteri) leggi anche:

"Memory - Intel recommend 1.50v plus/minus 5% which means 1.60v is the ideal safe maximum, but we have found in our testing all 1.65v memory is fine. We have also found most new 1.65v like Corsair XMS3 will run at its rated timings with just 1.50-1.55v which is well within Intel specifications. So people upgrading to Sandybridge you can still use your old DDR3, but we do recommend you run it at 1.60v or less. We are shipping most of our bundles which feature Corsair XMS at 1.50v-1.55v at rated timings. We've also discussed with Asus and MSI regarding voltages for memory and they also confirm in their testing 1.65v caused no issues with reliability."

amello
16-01-2012, 11:25
Non si parla di problemi di stabilità, si parla di rovinare l'imc.
Anche io sapevo e ho sempre letto che SB accetta max 1.5v per le ram come safe voltage.

"Memory Voltage - Intel recommend 1.50v plus/minus 5% which means upto 1.58v is the safe recommended limit. "

Che poi funzionino e che siano in (magari) QVL è un altro discorso, ma il datasheet intel dice quello ;)
Credo che sia una pratica commerciale e niente di più, se vai a cercare bene in giro (forum esteri) leggi anche:

"Memory - Intel recommend 1.50v plus/minus 5% which means 1.60v is the ideal safe maximum, but we have found in our testing all 1.65v memory is fine. We have also found most new 1.65v like Corsair XMS3 will run at its rated timings with just 1.50-1.55v which is well within Intel specifications. So people upgrading to Sandybridge you can still use your old DDR3, but we do recommend you run it at 1.60v or less. We are shipping most of our bundles which feature Corsair XMS at 1.50v-1.55v at rated timings. We've also discussed with Asus and MSI regarding voltages for memory and they also confirm in their testing 1.65v caused no issues with reliability."

scusa a me con DRAM Voltage su auto il valore di Current DRAM Voltage delle Kingston HyperX è 1,488 V rispetto a 1,65 V dichiarati che ne pensi?

Crash01
16-01-2012, 22:32
scusa a me con DRAM Voltage su auto il valore di Current DRAM Voltage delle Kingston HyperX è 1,488 V rispetto a 1,65 V dichiarati che ne pensi?

Non è che in auto te le downclocca e te le mette a 1.488v?

Sinceramente non ho idea, io ho delle xms3 barbon edition 1333 1.5v :D

amello
17-01-2012, 07:53
Non è che in auto te le downclocca e te le mette a 1.488v?

Sinceramente non ho idea, io ho delle xms3 barbon edition 1333 1.5v :D

buò non ho idea :confused:

Crash01
17-01-2012, 16:33
buò non ho idea :confused:

apri cpuz e lo scopri

amello
18-01-2012, 15:37
apri cpuz e lo scopri

CPU-Z segna 1,50 V, ecco le immagini, che ne pensi:

http://img844.imageshack.us/img844/1148/cpuzjv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/cpuzjv.jpg/)

Lanzus
19-01-2012, 13:49
A chi interessa con l'ultimo bios hanno FINALMENTE aggiustato la gestione della fan che prima faceva ridere ai polli.

Finalmente si posso settare per bene CPU fan e sis 1 e 2 ! Addirittura anche la Sis 1 e 2 possono essere lasciate in automatico come se fossero PWM !.

Urel
23-01-2012, 00:50
mi scuso per il piccolo offtopic, ma nessuno può aiutarmi meglio di voi.

Tra msi z68gd55g3 e una asus p8z68v gen 3 cosa mi consigliate sinceramente?

Urel
24-01-2012, 16:17
up

nico88_bt
24-01-2012, 16:31
ma secondo te in questo tread, dove abbiamo tutti una msi cosa ti dovremmo consigliare?

rod666
24-01-2012, 17:21
mi scuso per il piccolo offtopic, ma nessuno può aiutarmi meglio di voi.

Tra msi z68gd55g3 e una asus p8z68v gen 3 cosa mi consigliate sinceramente?

mmm.... msi...? :D

Lanzus
26-01-2012, 17:13
2 scatole ... ho scoperto di avere una delle 2 porte usb 3 fallata. Mi fa freezare il sistema quando provo a fare un trasferimento file ... l'altra funziona. I tempi per l'RMA MSI qualcuno li sa ? Sono veloci ?

xbeatx
26-01-2012, 17:32
2 scatole ... ho scoperto di avere una delle 2 porte usb 3 fallata. Mi fa freezare il sistema quando provo a fare un trasferimento file ... l'altra funziona. I tempi per l'RMA MSI qualcuno li sa ? Sono veloci ?

SE hai la garanzia diretta msi una settimana ed hai la mobo indietro con spese di andata e ritorno a loro carico...figo eh? :D
SE devi passare tramite negozio il tempo extra dipende dalla serietá del negozio nel gestire questo tipo di procedure.

amello
26-01-2012, 21:19
SE hai la garanzia diretta msi una settimana ed hai la mobo indietro con spese di andata e ritorno a loro carico...figo eh? :D
SE devi passare tramite negozio il tempo extra dipende dalla serietá del negozio nel gestire questo tipo di procedure.

scusa che significa la garanzia diretta msi ?

Urel
26-01-2012, 23:38
ok, ma mi farebbe comodo qualche risposta su: perchè MSI?

tarty88
27-01-2012, 09:33
scusa che significa la garanzia diretta msi ?

Se hai fatto lo swap da B2 a B3 con MSI a suo tempo, hai la garanzia diretta con MSI, altrimenti credo che si debba passare per il negozio... Comunque prova a chiedere direttamente tramite il supporto del sito MSI, magari c'è qualche negozio che fa gestire direttamente a loro gli RMA

Ste powa
12-02-2012, 13:55
messo sù il 1.18 e devo dire che è molto migliorato : la navigazione è più veloce e il mouse non va piu a scatti .

La gestione delle ventole ancora non l' ho capita ma con la calma me la studierò.

per quanto riguarda l' overclock non l' ho ancora provato con il nuovo bios ma avevo già scoperato che la mia cpu è abbastanza buona :D :D

arkantos91
12-02-2012, 14:17
La gestione delle ventole ancora non l' ho capita ma con la calma me la studierò.

Potresti gentilmente dirmi se da Bios la gestione delle ventole è sempre la medesima delle versioni precedenti rispetto a questa che hai appena messo?

Ad esempio attualmente per me è impossibile impostare le ventole del case (tutte a 3 pin) a meno del 50% di velocità (e comunque in generale sono disponibili solo 3 step, 50, 75 e 100%)

Grazie.

Drakenest
23-02-2012, 11:33
Consigliate di installare l'ultima versione del firmware? L'ultimo è 1.L am vedo che alcuni hanno 1.H .

Wolfhang
23-02-2012, 12:10
Consigliate di installare l'ultima versione del firmware? L'ultimo è 1.L am vedo che alcuni hanno 1.H .

per curiosità io le provo tutte anche se non ne avrei necessità, adesso ho l'ultima versione e nessun problema...;)

Drakenest
23-02-2012, 13:47
per curiosità io le provo tutte anche se non ne avrei necessità, adesso ho l'ultima versione e nessun problema...;)

Hai la 1.L giusto?

Per l'aggiornamento hai usato la procedura nel primo post giusto?

Ultima richiesta, abilitare l'AHCI è difficile? :|

arkantos91
23-02-2012, 14:54
Ragazzi, io al momento sono fermo alla versione 1.9 del bios... mi consigliate di fare un update?

Anch'io avrei bisogno di un consiglio sulla procedura da seguire per eseguire il flash dato che la feci mesi e mesi fa e non ricordo più i passaggi :D (sempre se vale la pena aggiornare!)

Edit: Help! Ho messo l'ultima versione del bios e adesso all'avvio non ho più la solita sequenza di bip: adesso, all'avvio fa un bip lungo e basso come tonalità, seguiti da quelli brevi e alti (cioè il controllo delle porte usb collegate) e nessun bip finale di conferma di avvio! :help:

Ho provato a mettere anche la penultima, la 1H, e ho la stessa sequenza di bip. Anche facendo clear cmos non cambia la situazione!

Ecco un video per poter ascoltare precisamente i bip emessi all'avvio:

http://www.youtube.com/watch?v=j-fdNbm5OGg&feature=youtu.be

Ho provato invece a rimettere la versione che ho avuto fino ad oggi (la 1.9) ed ecco che ritorno ad avere la sequenza di bip molto più confortante che ho sempre avuto sinora:

http://www.youtube.com/watch?v=cC8ZzyMB_E0&feature=youtu.be

Che mi consigliate di fare?

Guardando i due video voi che sequenza (e che versione del bios) avete?

xP4Kix
24-02-2012, 12:16
Ragazzi, io al momento sono fermo alla versione 1.9 del bios... mi consigliate di fare un update?

Anch'io avrei bisogno di un consiglio sulla procedura da seguire per eseguire il flash dato che la feci mesi e mesi fa e non ricordo più i passaggi :D (sempre se vale la pena aggiornare!)

Edit: Help! Ho messo l'ultima versione del bios e adesso all'avvio non ho più la solita sequenza di bip: adesso, all'avvio fa un bip lungo e basso come tonalità, seguiti da quelli brevi e alti (cioè il controllo delle porte usb collegate) e nessun bip finale di conferma di avvio! :help:

Ho provato a mettere anche la penultima, la 1H, e ho la stessa sequenza di bip. Anche facendo clear cmos non cambia la situazione!

Ecco un video per poter ascoltare precisamente i bip emessi all'avvio:

http://www.youtube.com/watch?v=j-fdNbm5OGg&feature=youtu.be

Ho provato invece a rimettere la versione che ho avuto fino ad oggi (la 1.9) ed ecco che ritorno ad avere la sequenza di bip molto più confortante che ho sempre avuto sinora:

http://www.youtube.com/watch?v=cC8ZzyMB_E0&feature=youtu.be

Che mi consigliate di fare?

Guardando i due video voi che sequenza (e che versione del bios) avete?

ma guarda io aggiornerei il BIOS solo se avessi dei problemi evidenti e quindi sarei costretto ad aggiornare, io sono fermo al BIOS di default montato appena arrivò la scheda dall'RMA per lo SWAP da B2 a B3 e non ho nessun problema.

P.S avete letto questa notizia?

http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/schede-madri-msi-compatibili-con-le-cpu-ivy-bridge_40898.html

mi sembra assurdo come cosa.. voi cosa ne pensate? daranno la compatibilità anche alle nostre schede? mi sembra un po strana questa cosa, inizialmente dissero che le schede con chipset P67 avrebbero supportato IB ora vedo solo Z68 e H assurdo.. risolveranno il problema? non mi sembra coerente come cosa, perche se fossi intenzionato a cambiare CPU tra un paio di anni dovrei cambiare anche mobo? bhà..

ThereThere
24-02-2012, 12:35
Salve a tutti, ho notato che i driver Realtek della scheda di rete vanno in conflitto con i driver video NVIDIA. Ho uno SLI di GTX 460 e ho notato che se installo i driver video con i driver del controller di rete presenti nel sistema succede che le schede vengono riconosciute entrambe, senza però darmi la possibilità di abilitare lo SLI. Se disattivo la scheda non collegata allo schermo, riavvio il pc e la riattivo a quel punto il pannello di controllo NVIDIA riconosce la seconda scheda e mi fa abilitare lo SLI, il quale si mantiene attivo solo con le revisioni dei driver inferiori alla 285, altrimenti con quelli più recenti, come gli ultimi 295, al primo riavvio del pc si abbassa la risoluzione senza poter più accedere al pannello di controllo dei driver.
Se invece disinstallo i driver Realtek della lan succede che con qualsiasi versione dei driver video le schede vengono subito riconosciute con la possibilità immediata di attivare lo SLI. Inoltre se riavvio il pc le impostazioni e lo SLI rimangono attivi. Preciso che il bios della scheda madre è già aggiornato all'ultima revisione disponibile sul sito di MSI.
C'è qualcuno che è incappato nello stesso problema? Qualche versione dei driver Realtek che non provochino questo conflitto?

arkantos91
24-02-2012, 13:27
ma guarda io aggiornerei il BIOS solo se avessi dei problemi evidenti e quindi sarei costretto ad aggiornare, io sono fermo al BIOS di default montato appena arrivò la scheda dall'RMA per lo SWAP da B2 a B3 e non ho nessun problema.

Il bios andrebbe aggiornato per migliori prestazioni ed efficienza generale...

Comunque hai visto i video? A te quale delle due sequenze fa la mobo?

Wolfhang
24-02-2012, 18:10

purtroppo io non ti posso rispondere, il mio case è senza speaker...

arkantos91
24-02-2012, 18:36
purtroppo io non ti posso rispondere, il mio case è senza speaker...

Capito, grazie lo stesso... non avrei mai pensato che il vecchio 690 non avesse lo speaker!

Ho contattato il supporto tecnico Msi che mi ha risposto di non preoccuparmi per la differente sequenza di beep all'avvio se per il resto non ho alcun tipo di problema.

Per ora ho rimesso l'ultima versione disponibile, la 1.I, e vediamo come va.

Tra le novità alcune opzioni in più nella gestione delle ventole... ne testerò l'efficacia nei prossimi giorni.

ThereThere
24-02-2012, 20:24
Salve a tutti, ho notato che i driver Realtek della scheda di rete vanno in conflitto con i driver video NVIDIA. Ho uno SLI di GTX 460 e ho notato che se installo i driver video con i driver del controller di rete presenti nel sistema succede che le schede vengono riconosciute entrambe, senza però darmi la possibilità di abilitare lo SLI. Se disattivo la scheda non collegata allo schermo, riavvio il pc e la riattivo a quel punto il pannello di controllo NVIDIA riconosce la seconda scheda e mi fa abilitare lo SLI, il quale si mantiene attivo solo con le revisioni dei driver inferiori alla 285, altrimenti con quelli più recenti, come gli ultimi 295, al primo riavvio del pc si abbassa la risoluzione senza poter più accedere al pannello di controllo dei driver.
Se invece disinstallo i driver Realtek della lan succede che con qualsiasi versione dei driver video le schede vengono subito riconosciute con la possibilità immediata di attivare lo SLI. Inoltre se riavvio il pc le impostazioni e lo SLI rimangono attivi. Preciso che il bios della scheda madre è già aggiornato all'ultima revisione disponibile sul sito di MSI.
C'è qualcuno che è incappato nello stesso problema? Qualche versione dei driver Realtek che non provochino questo conflitto?

Mi sono risposto da solo: ho trovato dei driver Realtek perfettamente funzionanti e compatibili con quelli NVIDIA :)
Comunque girovagando per la rete ho scoperto che è un problema noto quello che ho avuto io.

xP4Kix
25-02-2012, 18:38

2° video, 1.9 BIOS, è molto simile.

Crash01
26-02-2012, 19:59
- Update CPU Micro Code for Sandy Bridge C2 CPU.
- Update RAID option ROM.
- Improved memory compatibility.

Cosa vuol dire SB C2?
Ci son stepping C2?

Per Ivy, mi pare di aver capito che per adesso ciccia....strano, per asus ci son già i bios per P67 e Ivy :(

Wolfhang
26-02-2012, 20:45
io credo che rilasceranno il bios per IB quando saranno sul mercato...;)

Crash01
26-02-2012, 21:02
io credo che rilasceranno il bios per IB quando saranno sul mercato...;)

Per Z68 e H61 ci son già o son in arrivo..per P67 non si son pronunciati..

Ho aperto un 3d sul forum msi :D
http://forum-en.msi.com/index.php?topic=157218.0

xP4Kix
27-02-2012, 12:05
Per Z68 e H61 ci son già o son in arrivo..per P67 non si son pronunciati..

Ho aperto un 3d sul forum msi :D
http://forum-en.msi.com/index.php?topic=157218.0

ottimo. io comunque sono fiducioso.

rod666
05-03-2012, 13:56
Volevo provare windows 8 consumer preview con virtual box ma non riesco ad attivare la virtualizzazione.
Cioé, nel bios ho l'opzione "abilitata-disabilitata" per la "tecnologia di virtualizzazione" ma la voce seguente (VT-tech o qualcosa del genere) rimane comunque non modificabile con la scritta arancione su "disabilitata"...

Qualcuno può aiutarmi?

P.S. Bios aggiornato all'ultima versione.

xP4Kix
05-03-2012, 14:40
Volevo provare windows 8 consumer preview con virtual box ma non riesco ad attivare la virtualizzazione.
Cioé, nel bios ho l'opzione "abilitata-disabilitata" per la "tecnologia di virtualizzazione" ma la voce seguente (VT-tech o qualcosa del genere) rimane comunque non modificabile con la scritta arancione su "disabilitata"...

Qualcuno può aiutarmi?

io ho scaricato W8, ma essendo la prima volta che installo un OS beta sul mio pc volevo sapere alcune cose:
1) devo creare una partizione sul disco principale per avere entrambi gli OS installati?
2) l'OS beta sovrascrive quello attuale se non creassi una partizione a parte? di conseguenza serve un backup?
3) potete spiegarmi questa "tecnologia di virtualizzazione"? è una specie di disco virtuale bot ? :D

rod666
05-03-2012, 18:10

Qualcuno può aiutarmi?

Risolto: la virtualizzazione era abilitata e VT-D tech non è necessaria per quello che volevo fare, semplicemente sbagliavo a settare virtualbox...:doh:

love80x
07-03-2012, 13:14
Cosa vuol dire SB C2?
Ci son stepping C2?

Per Ivy, mi pare di aver capito che per adesso ciccia....strano, per asus ci son già i bios per P67 e Ivy :(

guardando la CPU Support List, direi che sono le nuove CPU senza GPU integrata (tipo Core i5-2550K, i5-2450P e i5-2380P).

Se MSI mi fa lo scherzetto e non mi aggiorna la P67 B3... MSI mai più e sempre e solo cattiva pubblicità!!!!! :mad:

20-03-2012, 22:47
Ragazzi è da un pò che non posto qui sul topic della mobo...
Volevo dire che fino ad adesso mi sto trovando benissimo con questa scheda... mai avuto nessun problema... sono davvero soddisfatto dell'acquisto fatto ormai un anno fa...
L'altro giorno ho proceduto con l'aggiornamento all'ultimo bios disponibile sul sito MSI... ero fermo ancora all'1.A... diciamo che ho aggiornato + per sfizio che per reale necessità...
Hanno introdotto il supporto alle nuove cpu Intel che usciranno e migliorato la gestione delle ventole, che non ha + solo 3 step (50-75-100) ma ne ha 5 (50-60-70-80-90-100) e in + c'è la funzione AUTO dove la ventola è gestita dalla mobo... non male...
Per quanto riguarda l'overclock ho ripristinato i valori che avevo sul vecchio bios e nessun problema...
Davvero un elogio a MSI che anche nella gestione dello swap b2-b3 si era comportata egregiamente...

love80x
21-03-2012, 08:09
riguardo al BIOS per il supporto per IvyBridge, ecco una risposta dall'MSI Online Customer Service.....

Dear Sir/Madam:
Thank you for contacting MSI Technical Support.

Regarding your concern, we are very sorry. Your mainboard P67A-GD65 (B3), we don't have plan to update the bios to support intel lvy bridge with the P67 chipset. We will update some mainboard of Z68 and P67 chipest to support this CPU. Specific circumstances, you can check out our official website. If we update it, we will release the bios on our website.
Sorry for any inconvenience.

Best regards,
MSI Technical Support Team!

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

26-03-2012, 10:45
riguardo al BIOS per il supporto per IvyBridge, ecco una risposta dall'MSI Online Customer Service.....

Dear Sir/Madam:
Thank you for contacting MSI Technical Support.

Regarding your concern, we are very sorry. Your mainboard P67A-GD65 (B3), we don't have plan to update the bios to support intel lvy bridge with the P67 chipset. We will update some mainboard of Z68 and P67 chipest to support this CPU. Specific circumstances, you can check out our official website. If we update it, we will release the bios on our website.
Sorry for any inconvenience.

Best regards,
MSI Technical Support Team!

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
azz leggo solo ora... bella grana questa.... non pensavo davvero che non aggiornassero una mobo di fascia medio-alta come questa... che delusione, questo vuol dire che per passare ad Ivy bisognerà di nuovo cambiare mobo, azzzz che rottura....

PS: è uscito un nuovo Bios sul sito MSI, per la precisione l'1.19... Nella descrizione viene riportato "- Improved VGA card compatibility"....

love80x
26-03-2012, 10:48
non sai che rabbia :mad:
però la cosa peggiore è che non ne indicato il motivo (se hardware o solo marketing) :muro:

26-03-2012, 16:54
mmm nn saprei, quello che non capisco è quali saranno le mobo che beneficieranno dell'aggiornamento del bios per il suppurto delle cpu Ivy bridge... Da quello che hai postato tu viene scritto che anche alcune p67 avranno l'aggiornamento, ma allora quali??? la nostra l'hanno già esclusa, di fascia + alta rimane solo la gd80 se non erro??? e la z68a gd65 sarà compresa?????? perchè mal che vada si potrebbe upgradare a questa però se non si hanno le certezze non penso convenga...

love80x
26-03-2012, 18:18
da quel che ho letto in giro, solo le "G3" (quelle con PCI-E 3.0).
per le altre non credo (P67 secondo me nemmeno una) ... :(

26-03-2012, 18:58
azz a sto punto penso andrò di Z77A-GD65.. mi sembra davvero ottima dalle rewiew... alcuni shop già la hanno..!

love80x
26-03-2012, 19:29
io invece mai più MSI :mad: :mad: :mad:

26-03-2012, 20:09
beh se dici questo solo perchè non aggiorneranno i bios x me è un ragionamento errato, queste sono politiche che fanno i produttori e non solo msi presumo che seguirà questa strada... io del resto con questa mobo mi sto trovando strabene, mai un problema... quindi mi sento di dare ancora fiducia ad msi....

love80x
26-03-2012, 20:53
Asus ed altri brand hanno già i bios disponibili anche per le main P67 base base...

non dico che non sia errato come ragionamento, ed è sicuro che anche gli altri brand a volte non sono meglio, ma senza un motivo valido per non aggiornare una main che all'uscita costava circa 160€ ed era una fascia medio-alta solo per farti comprare una nuova main... anche questo non è un ragionamento corretto. :mad:

è stata la mia prima MSI (dopo anni ed anni di Asus) e quindi prendo l'occasione per regalare un pò di soldi al altri brand... :rolleyes:

anche a me questa main non ha dato problemi e ne sono soddisfatto, ma all'epoca dissero che il P67 sarebbe stato compatibile con Ivy...

arkantos91
26-03-2012, 21:01
A me Ivy non interessa dato che non sono intenzionato a compiere un ulteriore upgrade in così breve tempo, tra l'altro inutile per le mie necessità... se però vogliamo provare a farci sentire sul forum ufficiale sono pronto a dare il mio supporto alla causa :) !

Sono sicuro che non saremo gli unici a tentare l'impresa, magari, unendo le forze, potremmo far cambiare idea a Msi!

Ps: ho eseguito l'update del bios all'ultima release... data la voce di changelog riguardo le vga ho pensato fosse il caso prepararla in ottima dell'ormai imminente acquisto di una HD 7870!

26-03-2012, 22:11
c'è qualcuno che vocifera che alla fine aggiorneranno i bios anche per questa, però al momento non lo dicono per vendere le nuove mobo che stanno per uscire... però ovviamente la fonte non è ufficiale....

@arkantos91...: non capisco cosa comporti il fatto che con l'ultimo bios hanno reso compatibili le nuove vga che sono uscite... io ho una 7970 da un paio di settimane e non ho riscontrato nessuna anomalia...

Drum_Teo
27-03-2012, 10:50
Ciao ragazzi,
ho appena assemblato e acquistato online un pc scegliendo appunto la scheda madre in questione ... lo so, è una scheda vecchiotta ormai ma tanto non avevo bisogno di un pc ultra aggiornato. Purtroppo essendo utente mac sono diventato davvero ignorante in campo hardware/windows ... appena mi arriva il pc, già assemblato e testato (si spera!) dai tecnici del negozio, dovrò installare tutto il software e relativi driver. Come mi devo muovere per la MSI? Il bios hanno detto che me lo aggiornano loro mentre per quanto riguarda i driver, ho visto un po' sul sito ufficiale che ce ne sono un sacco per questo modelli. Devo seguire un ordine particolare per l'installazione?

love80x
27-03-2012, 11:29
l'ordine non è così importante.

se installi il "Live Update 5 (http://www.msi.com/product/mb/P67A-GD65--B3-.html#/?div=Utility&os=All)", poi puoi far installare tutto a lui (non fargli fare MAI l'aggiornamento BIOS. quello... si fa da DOS) ;)

p.s.
se i tecnici ti installano anche il sistema operativo, per testarlo devono anche installare i driver.
forse non ti installeranno gli ultimi, ma immagino i driver forniti con il CD della main, ma altrimenti..... come lo testano il sistema????

Drum_Teo
27-03-2012, 12:41
l'ordine non è così importante.

se installi il "Live Update 5 (http://www.msi.com/product/mb/P67A-GD65--B3-.html#/?div=Utility&os=All)", poi puoi far installare tutto a lui (non fargli fare MAI l'aggiornamento BIOS. quello... si fa da DOS) ;)

p.s.
se i tecnici ti installano anche il sistema operativo, per testarlo devono anche installare i driver.
forse non ti installeranno gli ultimi, ma immagino i driver forniti con il CD della main, ma altrimenti..... come lo testano il sistema????

Il sistema operativo lo installo io ... volevano 20€ in più e sinceramente mi sembrano buttati via! Non ho idea di quali test facciano :doh:

Comunque questo live update sembra comodo ... quindi scarico e installo solo quello e poi faccio tutto da lì?

love80x
27-03-2012, 12:50
si :)

ti cerca i driver più aggiornati, tu scegli quale vuoi installare, ed installi :O

però ricorda di NON aggironare il BIOS da Windows... perchè ad alcuni ha dato problemi ( io ho sempre aggiornato da DOS).

arkantos91
27-03-2012, 17:02
c'è qualcuno che vocifera che alla fine aggiorneranno i bios anche per questa, però al momento non lo dicono per vendere le nuove mobo che stanno per uscire... però ovviamente la fonte non è ufficiale....

@arkantos91...: non capisco cosa comporti il fatto che con l'ultimo bios hanno reso compatibili le nuove vga che sono uscite... io ho una 7970 da un paio di settimane e non ho riscontrato nessuna anomalia...

Tanto per essere certi, comunque il tentativo con un thread sul forum ufficiale si può fare lo stesso... se alla fine hanno già deciso che l'upgrade non hanno intenzione di farlo, state pur certi che non cambieranno idea per le nostre proteste però!

Per l'update del bios, come detto, ho comunque preferito farlo in ottica dell'ormai prossimo cambio di vga...anomalie sono certo che non ne avrei comunque avute, però dato che si parla sempre di "improved" ... perché non farlo :) ?

tarty88
30-03-2012, 17:06
Scusate, qualcuno mi può dare delle delucidazioni sul bios più stabile ed efficiente in oc? Non vorrei leggermi 210 pagine di thread... Secondo me sarebbe bene aggiungere in prima pagine dei bios consigliati!
Comunque sono agli inizi nell'oc, sto leggendo un pò di guide. Attualmente ho la versione 1.7

Drum_Teo
31-03-2012, 13:54
si :)

ti cerca i driver più aggiornati, tu scegli quale vuoi installare, ed installi :O

però ricorda di NON aggironare il BIOS da Windows... perchè ad alcuni ha dato problemi ( io ho sempre aggiornato da DOS).

Il bios lo aggiornano loro a quanto mi hanno detto... e per forza lo faranno dal bios perchè il sistema operativo, come ho detto, lo installerò io.
Comunque mi sta venendo il dubbio che ho fatto male a prendere questa scheda ... nel senso mi sembra ormai uscita da un bel po'.

Voi che che l'avete da un po' pensate di cambiarla a breve?

arkantos91
31-03-2012, 14:28
Voi che che l'avete da un po' pensate di cambiarla a breve?

Assolutamente no... mai avuto alcun tipo di problema e posso garantire per l'assistenza che a suo tempo eseguì lo swap in tempi brevissimi e con assoluta serietà e organizzazione (per il problema che tutte le mobo di qualunque partner aventi il nuovo chipset intel presentavano - deterioramento a lungo termini dei canali sata -).

E' altrettanto chiaro che la mobo va benissimo se non hai intenzione di scegliere un Ivy Bridge, dato che non è ancora certo che la GD65 supporterà le nuove cpu.

Per quanto mi riguarda, non sono uno che cambia continuamente hardware (non ne ho né il tempo, né, tantomeno, la voglia) e ti assicuro che l'accoppiata GD65 + un buon Sandy Bridge non avrà così tanto da invidiare rispetto ad un Ivy...

Poi ovviamente tutto dipende da quello che ci fai col pc :) !

love80x
31-03-2012, 15:17
Se non supporterà IB, sarò costretto a cambiarla :muro:

avevo preso temporaneamente l'I5-2400... e non posso tenerla aull'altro pc perchè con il P67 non avrei la VGA integrata :muro:

31-03-2012, 17:32
Scusate, qualcuno mi può dare delle delucidazioni sul bios più stabile ed efficiente in oc? Non vorrei leggermi 210 pagine di thread... Secondo me sarebbe bene aggiungere in prima pagine dei bios consigliati!
Comunque sono agli inizi nell'oc, sto leggendo un pò di guide. Attualmente ho la versione 1.7

metti l'ultimo bios disponibile, io già con l'1.A mi ero trovato molto bene... mai nessun problema a 4.3 in daily....

xP4Kix
31-03-2012, 17:33
Assolutamente no... mai avuto alcun tipo di problema e posso garantire per l'assistenza che a suo tempo eseguì lo swap in tempi brevissimi e con assoluta serietà e organizzazione (per il problema che tutte le mobo di qualunque partner aventi il nuovo chipset intel presentavano - deterioramento a lungo termini dei canali sata -).

E' altrettanto chiaro che la mobo va benissimo se non hai intenzione di scegliere un Ivy Bridge, dato che non è ancora certo che la GD65 supporterà le nuove cpu.

Per quanto mi riguarda, non sono uno che cambia continuamente hardware (non ne ho né il tempo, né, tantomeno, la voglia) e ti assicuro che l'accoppiata GD65 + un buon Sandy Bridge non avrà così tanto da invidiare rispetto ad un Ivy...

Poi ovviamente tutto dipende da quello che ci fai col pc :) !

esatto, io con il 2600k occato vado una bomba.

Drakenest
15-04-2012, 15:07
Per chi ha un ssd collegato a questa stupenda motherboard :P. A quale ingressi l'avete collegato ? Alle prime 2 porte sata 3 o alle ultime 3 porte gestite dal controller Marvell?

rod666
15-04-2012, 15:16
Per chi ha un ssd collegato a questa stupenda motherboard :P. A quale ingressi l'avete collegato ? Alle prime 2 porte sata 3 o alle ultime 3 porte gestite dal controller Marvell?

Sata 3

Wolfhang
15-04-2012, 17:11

devi collegarlo alle porte sata3 gestite dal controller intel, quindi ad una delle prime due di color bianco...;)

15-04-2012, 17:30
devi collegarlo alle porte sata3 gestite dal controller intel, quindi ad una delle prime due di color bianco...;)

io lo stesso

Drum_Teo
16-04-2012, 15:59
Ragazzi abbiate pazienza ... :rolleyes:

Dopo aver fatto vari test sul mio pc nuovo e trovato la giusta stabilità con l'overclock, ho reinstallato per benino il sistema operativo. Ora, visto che la prima volta non mi sembra di aver installato correttamente i driver della MSI, volevo un attimo capire come muovermi. Vorrei evitare di usare il live update perchè, a quando ho visto, mi sembra fatto maluccio ... per esempio, riguardo il bios, mi dice che è disponibile la versione 1J mentre sul sito è disponibile solo la 1I (quella che ho io). Poi non capisco perchè sempre sul sito ci sono i driver per i chipset Sandybridge mentre il live update non mi lo trova...

Come vi siete mossi precisamente voi? Nel senso, come li avete installati?

Ste powa
16-04-2012, 16:25
Ragazzi abbiate pazienza ... :rolleyes:

Dopo aver fatto vari test sul mio pc nuovo e trovato la giusta stabilità con l'overclock, ho reinstallato per benino il sistema operativo. Ora, visto che la prima volta non mi sembra di aver installato correttamente i driver della MSI, volevo un attimo capire come muovermi. Vorrei evitare di usare il live update perchè, a quando ho visto, mi sembra fatto maluccio ... per esempio, riguardo il bios, mi dice che è disponibile la versione 1J mentre sul sito è disponibile solo la 1I (quella che ho io). Poi non capisco perchè sempre sul sito ci sono i driver per i chipset Sandybridge mentre il live update non mi lo trova...

Come vi siete mossi precisamente voi? Nel senso, come li avete installati?
come al solito prendi i driver dal sito e non usare qui programmi che a mio avviso fanno + male che bene .

Drum_Teo
16-04-2012, 16:44
come al solito prendi i driver dal sito e non usare qui programmi che a mio avviso fanno + male che bene .

E' quello che sto facendo ... grazie del consiglio.
Per adesso procede tutto bene :)

Lino P
17-04-2012, 11:21
ciao raga, domanda flash sulle connessioni per ventole di questa serie di mamme.
non ho mai avuto msi, volevo capire come vengono gestiti i connettori 3 pin per le ventole. C'è modo di regolare la velocità delle ventole direttamente da bios?
Se si, come funziona sta cosa? CI sono diversi profili? Va in base alla temp raggiunta dal sistema?
Grazie in anticipo.

17-04-2012, 12:21
ciao raga, domanda flash sulle connessioni per ventole di questa serie di mamme.
non ho mai avuto msi, volevo capire come vengono gestiti i connettori 3 pin per le ventole. C'è modo di regolare la velocità delle ventole direttamente da bios?
Se si, come funziona sta cosa? CI sono diversi profili? Va in base alla temp raggiunta dal sistema?
Grazie in anticipo.

Allora la mobo monta 4 connettori SYS FAN a 3 pin + ovviamente il 4 pin x la CPU FAN... I SYS FAN 1 e 2 possono esssere gestiti dal bios, nel senso che puoi regolare la velocità della ventola a partire dal 50% fino al 100% con step di 10 (quindi 50-60-70-80-90-100%) e se non ricordo male la puoi settare anche su AUTO però non so come si comporti... I SYS FAN 3 e 4 invece non sono gestibili dal bios e immagino che le ventole vadino al massimo o quasi (non ho mai provato e non ho mai capito perchè gli 1 e 2 siano regolabili mentre il 3 e 4 no, bah :confused: )..

NB: tutto questo sulla gd65 con l'ultimo bios...

Se ti serve altro chiedi pure, ciao ;)

Lino P
17-04-2012, 12:32
Allora la mobo monta 4 connettori SYS FAN a 3 pin + ovviamente il 4 pin x la CPU FAN... I SYS FAN 1 e 2 possono esssere gestiti dal bios, nel senso che puoi regolare la velocità della ventola a partire dal 50% fino al 100% con step di 10 (quindi 50-60-70-80-90-100%) e se non ricordo male la puoi settare anche su AUTO però non so come si comporti... I SYS FAN 3 e 4 invece non sono gestibili dal bios e immagino che le ventole vadino al massimo o quasi (non ho mai provato e non ho mai capito perchè gli 1 e 2 siano regolabili mentre il 3 e 4 no, bah :confused: )..

NB: tutto questo sulla gd65 con l'ultimo bios...

Se ti serve altro chiedi pure, ciao ;)

anzitutto grazie per l'intervento :)
Direi che è tutto chiaro, era proprio quello che volevo sapere.
Se qualcuno ha voglia di integrare o dire la propria, specie sull'impostazione auto, lieto di ascoltare ;)

Drum_Teo
17-04-2012, 13:36
Scusate l'ignoranza ... ma la cpu fan si regola in auto in base alla temperatura? O si può regolare dal bios?
Ho una MSI P67A-GD65!

Lino P
17-04-2012, 13:45
Scusate l'ignoranza ... ma la cpu fan si regola in auto in base alla temperatura? O si può regolare dal bios?
Ho una MSI P67A-GD65!

in genere sono disponibili entrambi le opzioni, ma non avendo la mamma, lascio la parola ai possossori. In ogni caso si tratta di feature facilmente identificabili da bios, basta entrare nella sezione dedicata e ci si rende conto subito delle opzioni disponibili.

arkantos91
17-04-2012, 17:52
Per quanto riguarda la cpu è possibile lasciare che la ventola si autogestisca in automatico oppure utilizzare una funzionalità apposita, denominata Smart Fan Target, che in più garantisce che la temperatura del processore sia sempre mantenuta su una soglia preimpostata a piacimento (ci sono varie scelte ovviamente).

Per quanto mi riguarda, ho sempre utilizzato quest'ultima funzione e mi sono trovato benissimo. Il mio Noctua è sempre al minimo regime possibile senza cavo ULNA (23%) per poi adattarsi in condizioni di load ;)

Lino P
17-04-2012, 21:54
Per quanto riguarda la cpu è possibile lasciare che la ventola si autogestisca in automatico oppure utilizzare una funzionalità apposita, denominata Smart Fan Target, che in più garantisce che la temperatura del processore sia sempre mantenuta su una soglia preimpostata a piacimento (ci sono varie scelte ovviamente).

Per quanto mi riguarda, ho sempre utilizzato quest'ultima funzione e mi sono trovato benissimo. Il mio Noctua è sempre al minimo regime possibile senza cavo ULNA (23%) per poi adattarsi in condizioni di load ;)

per quanto riguarda i connettori per le ventole del case, confermi che su 4 due sono regolabili e 2 no? In tal caso sui 2 non regolabili le ventole vanno sempre a palla?

arkantos91
18-04-2012, 19:42
Le due non regolabile le ho usate per un periodo di tempo troppo ridotto per essere assolutamente certo, comunque mi pare non andassero a manetta ma fosse normalmente possibile settarle via software (speedfan) ;)

Drum_Teo
24-04-2012, 16:30
Ragazzi scusate la domanda niubba ...
Ho visto che sulla nostra MSI, insieme alle varie prese usb firewire ecc, ci sono pure un paio di ingressi e-sata. Io avrei un hd esterno Lacie quadra 2 dotato anch'esso di connettore sata. Il problema è che collegandolo non viene riconosciuto ... dal bios ho visto che la porta e-sata è attiva e impostata su Idle. Forse mi mancano i driver? Avreste modo di dirmi quali sono i driver giusti che ci sono sul sito Msi? Dalla gestione periferiche non vedo niente con il nome e-sata!

Drum_Teo
25-04-2012, 13:16
Ho visto che sulla nostra MSI, insieme alle varie prese usb firewire ecc, ci sono pure un paio di ingressi e-sata. Io avrei un hd esterno Lacie quadra 2 dotato anch'esso di connettore sata. Il problema è che collegandolo non viene riconosciuto ... dal bios ho visto che la porta e-sata è attiva e impostata su Idle. Forse mi mancano i driver? Avreste modo di dirmi quali sono i driver giusti che ci sono sul sito Msi? Dalla gestione periferiche non vedo niente con il nome e-sata!

Riquoto la mia domanda :)

Drum_Teo
26-04-2012, 18:43

Riuppino :)

Wolfhang
26-04-2012, 19:12
devi installare i driver per il controller e-sata JMicron362:
http://www.station-drivers.com/page/jmicron.htm

Drum_Teo
26-04-2012, 20:33
devi installare i driver per il controller e-sata JMicron362:
http://www.station-drivers.com/page/jmicron.htm

Grazie per la risposta! Perdonami se te lo chiedo, ma che tu sappia questi driver ci sono sul sito della Msi? Preferivo scaricarli da lì se possibile.

Wolfhang
27-04-2012, 17:33
non ci sono nel sito MSI, comunque se devi cercare degli aggiornamenti driver ti conviene scaricarli direttamente dal sito del produttore del componente (vedi scheda audio integrata, scheda di rete, USB3, chipset e controller intel....)

arkantos91
28-04-2012, 15:18
@ Lino P (e chiunque altro interessato alla faccenda :)): oggi ho speso una mezz'oretta di tempo nel testare quali fossero le velocità delle ventole sui diversi connettori Sys-fan della mobo. Questi gli esiti dei riscontri:

- confermando quanto precedentemente detto, Sys-Fan 1 e 2 sono regolabili via software
- i restanti connettori per altre ventole (Sys-Fan 3,4) non sono regolabili in alcun modo via software (provato sia Speed Fan che Msi Control Center) e le ventole ivi collegate girano sempre al (credo) massimo (in ogni caso certamente molto elevato) numero di rpm.

Ho constatato un problemino che invece riguarda il connettore a 4 pin per il dissipatore (Cpu-Fan): almeno per quanto accade con il mio Noctua NH-D14, qualsiasi delle due ventole connetta a Cpu-Fan, esse girano sempre al massimo degli rpm consentiti.

Allo stesso modo, anche utilizzando lo sdoppiatore a Y, esse girano sempre al 100%, se collegate a Cpu-Fan.

Non c'è modo né via Bios, né via software di regolare il valore degli rpm (sia numericamente che in percentuale)

Essendo i cavi di connessione delle ventole Noctua (come quelle in generale) delle femmine a 3 fori, è ovviamente necessario lasciare "libero" il quarto pin in alto su Cpu-Fan. (e comunque la rigatura del collegamento femmina impedisce di escludere qualsiasi pin che non sia il quarto più in alto).

Ecco perché, data l'impossibilità di regolare in base alla temperatura le ventole del mio NH-D14 che ho riscontrato, vorrei chiedere ai possessori dello stesso dissipatore se si sono posti il problema e come vi hanno posto rimedio.

Al momento, dato che collegate a Cpu-Fan le ventole del mio Noctua vanno sempre al 100% producendo un flusso rumoroso e sovrabbondante, ho deciso di lasciare Cpu-Fan proprio libero. Ho quindi collegato entrambe le ventole del dissipatore ad uno dei Sys-Fan regolabili con lo sdoppiatore a Y.

L'unica controindicazione evidente di questa soluzione è che i Sys-Fan, anche se regolabili via software, non sono auto-regolanti in base alla temperatura (esattamente quello che invece Cpu-Fan avrebbe dovuto fare!).

Quindi è chiaro che potrebbe risultare necessario regolare manualmente i giri ad un regime superiore in situazioni particolarmente "calde", dato che in automatico i Sys-Fan non offrono tale funzione.

Per il momento, comunque, terrò questa configurazione e monitorerò le temperature in diversi scenari (idle e game): sono abbastanza convinto che al 50% di velocità non ci dovrebbero essere mai problemi grazie alla qualità delle ventole Noctua. Prossimamente considererò la soluzione Rehobus per rimediare definitivamente a tale mancanza.

-V3G3TA-
14-05-2012, 08:50
Salve a tutti.
In questi giorni sto testando una MSI P67A GD55 B3 con un 2600K a bordo e 2x4gb di Vengeance LP.
Il fastidio (più che problema) è che 2 volte su 10 il pc si riavvia da solo durante il caricamento di windows, esattamente mentre sta apparendo il logo di Seven.
Quando si avvia poi non ha nessun problema.
Ovviamente non sono in overclock, tutto è in auto.
Ho provato qualche opzione bios senza successo, togliere o mettere qualche risparmio energetico, fissare a 1.5v le ram, e qualche altra piccola modifica, ma nulla.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie in anticipo :)

love80x
14-05-2012, 09:12
Ciao,
che versione di BIOS hai?
prova ad aggiornalo con l'ultima versione.

-V3G3TA-
14-05-2012, 11:43
Ciao,
che versione di BIOS hai?
prova ad aggiornalo con l'ultima versione.

Ciao, giusto ieri ho messo l'ultimo, credo sia l'1J (chiamato anche 1.19 sul sito ufficiale).
E' un problema molto strano, perchè dentro windows non succede nulla.
Lo ha fatto anche un paio di volte durante l'installazione di Seven, la prima è stato immediatamente dopo aver lanciato il boot dal disco appena è comparso il logo e la seconda volta terminata l'estrazione dei file e dopo il primo riavvio, sempre sul maledetto logo.
Poi si riavvia e parte normalmente, fin'ora non l'ha mai fatto due volte consecutive ad esempio.
Qualche idea?
Grazie dell'aiuto.

love80x
14-05-2012, 11:50
sinceramente... no :stordita:

prova ad effettuare un reset del bios (con parametri di default) ed a eseguire un test sulla ram (memtest) e controlla le temperature di esercizio della CPU/VGA.

poi controlla che i cavi di alimentazione siano ben collegati.

p.s.
potrebbe anche essere l'alimentatore...

-V3G3TA-
14-05-2012, 12:05
stasera farò altre prove ... per l'alimentatore la vedo quasi impossibile con un Corsair da 1kW, bios a default ho già provato .... controllerò meglio i cavi.
Grazie ancora.

love80x
14-05-2012, 12:19
di nulla, facci sapere :)

p.s.
per l'alimentatore intendevo che potesse avere dei "problemi", non che non ce la facesse come Wattaggio :D

p.p.s
prova a guardare nel registro degli eventi/errori di windows se trovi qualcosa

-V3G3TA-
14-05-2012, 13:18
di nulla, facci sapere :)

p.s.
per l'alimentatore intendevo che potesse avere dei "problemi", non che non ce la facesse come Wattaggio :D

p.p.s
prova a guardare nel registro degli eventi/errori di windows se trovi qualcosa

Mah ... ha sempre funzionato degnamente, spero di no :D
Nel registro errori non credo di trovar nulla, visto che il problema non avviene in ambiente windows ma durante il suo caricamento.
vedo cosa riesco a fare.

alcatraroz
15-05-2012, 09:57
Mah ... ha sempre funzionato degnamente, spero di no :D
Nel registro errori non credo di trovar nulla, visto che il problema non avviene in ambiente windows ma durante il suo caricamento.
vedo cosa riesco a fare.

io ho risolto aumentando i volt delle ram a 1.548 da bios e alzando di un paio di step il valore di cpu/io...con il profilo xmp delle ram abilitato...prova

-V3G3TA-
15-05-2012, 13:43
io ho risolto aumentando i volt delle ram a 1.548 da bios e alzando di un paio di step il valore di cpu/io...con il profilo xmp delle ram abilitato...prova

provato proprio ieri.
Profilo XMP attivo a 1600, voltaggio a 1.52v da bios (1.501v reali) e devo ammettere che da 2 volte su dieci che mi succedeva, sono passato ad una volta solamente (ieri ho riavviato decine di volte).
Magari alzo un altro step per sicurezza.
cpu I/O sono a 1.05v, non so se conviene aumentarlo.
Ad ogni modo QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37454641&postcount=8444) c'è il mio post sul 3D del Sandy Bridge con tutti i miei valori di bios, se avete voglia di darmi qualche suggerimento ... vi offro una birra :D

alcatraroz
15-05-2012, 20:06
provato proprio ieri.
Profilo XMP attivo a 1600, voltaggio a 1.52v da bios (1.501v reali) e devo ammettere che da 2 volte su dieci che mi succedeva, sono passato ad una volta solamente (ieri ho riavviato decine di volte).
Magari alzo un altro step per sicurezza.
cpu I/O sono a 1.05v, non so se conviene aumentarlo.
Ad ogni modo QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37454641&postcount=8444) c'è il mio post sul 3D del Sandy Bridge con tutti i miei valori di bios, se avete voglia di darmi qualche suggerimento ... vi offro una birra :D

alzare solo il voltaggio non risolve del tutto...alza di 2 step il cpu io (1.07 da bios)..con questi valori e l'ultimo bios non ho piu' avuto fake reboot...rispetto ai tuoi settaggi io ho solo alzato il cpu i/o e la tensione delle ram e disabilitato il C1E support (causa di instabilita') mentre i c-state li tengo attivi (no limit) e sono rs a 4.8ghz con vcore di 1.376 v ((1.384 da bios)

Wolfhang
15-05-2012, 21:17
alzare solo il voltaggio non risolve del tutto...alza di 2 step il cpu io (1.07 da bios)..con questi valori e l'ultimo bios non ho piu' avuto fake reboot...rispetto ai tuoi settaggi io ho solo alzato il cpu i/o e la tensione delle ram e disabilitato il C1E support (causa di instabilita') mentre i c-state li tengo attivi (no limit) e sono rs a 4.8ghz con vcore di 1.376 v ((1.84 da bios)

1.84?? :eek:

-V3G3TA-
16-05-2012, 12:07
alzare solo il voltaggio non risolve del tutto...alza di 2 step il cpu io (1.07 da bios)..con questi valori e l'ultimo bios non ho piu' avuto fake reboot...rispetto ai tuoi settaggi io ho solo alzato il cpu i/o e la tensione delle ram e disabilitato il C1E support (causa di instabilita') mentre i c-state li tengo attivi (no limit) e sono rs a 4.8ghz con vcore di 1.376 v ((1.384 da bios)

grazie dei consigli.
Ma disabilitando il C1E scompare l'abbassamento di frequenza in idle (16x) oppure rimane?

Wolfhang
16-05-2012, 16:59
grazie dei consigli.
Ma disabilitando il C1E scompare l'abbassamento di frequenza in idle (16x) oppure rimane?

l'abbassamento rimane..;)

-V3G3TA-
16-05-2012, 17:24
l'abbassamento rimane..;)

perfect, allora provo :)

-V3G3TA-
17-05-2012, 09:44
ok, fatto alcuni test ieri sera togliendo il C1E e alzando il CPU I/O.
Direi (mi tocco) di aver risolto con i riavvi in fase di caricamento windows.
Però nessun margine di miglioramento per la stabilità a 4500 sotto l'1,33v (HT on) e sotto l'1.29V (HT off).
Ma va bene così dai :D

alcatraroz
17-05-2012, 16:14
ok, fatto alcuni test ieri sera togliendo il C1E e alzando il CPU I/O.
Direi (mi tocco) di aver risolto con i riavvi in fase di caricamento windows.
Però nessun margine di miglioramento per la stabilità a 4500 sotto l'1,33v (HT on) e sotto l'1.29V (HT off).
Ma va bene così dai :D

mi sa che pretendi un po troppo con quel vcore... a me con 1.33v non mi regge manco i 4500...se vuoi salire dagli piu' volt se le temperature nonsalgono troppo imho fino a 1.4v daily ci puo' stare

-V3G3TA-
17-05-2012, 18:02
mi sa che pretendi un po troppo con quel vcore... a me con 1.33v non mi regge manco i 4500...se vuoi salire dagli piu' volt se le temperature nonsalgono troppo imho fino a 1.4v daily ci puo' stare

Beh pretendo un pochino perchè ... diamine ... verdo certe cpu super fortunate e mi sale l'invidia.
Si lo so, 1,33 non è malvagio, contando poi che il Noctua poi lo tiene a bada con punte max di 64°, direi di essere soddisfatto.
Ad ogni modo penso di tenermi il settaggio con HT off, visto che il pc lo uso principalmente per giocare ... avrei addirittura vantaggi.
Grazie per il supporto :)

17-05-2012, 19:21
Scusate ho letto il tipo di problema che aveva -V3G3TA-, mi è venuta in mente anche a me una cosa.... In pratica da quando ho messo le Vengenace 1866 (settate con l'XMP profile), se da Seven faccio "Riavvia il pc", quando va per riavviarsi succede che il pc si spegne per un secondo per poi riavviarsi e ricaricare correttamente Windows... Mentre prima con le Eco 1600 non si spegneva e si riavviava senza fare quella specie di fake boot...

Quindi ricapitolando: clikko "Riavvia" da 7 --> viene la schermata azzurrina tipica di Seven con scritto tipo "riavvio in corso" --> la schermata diventa nera ed è qui che il pc si spegne x 1 secondo --> il pc riparte e carica correttamente 7...

Volevo sapere se può influire il voltaggio del CPU I/O perchè io non l'ho mai alzato ma l'ho sempre lasciato su AUTO visto che non ero sicuro su cosa servisse veramente....
Invece quando avvio il pc da spento nessun problema e funziona tutto alla grande...

NB: ho su l'ultimo Bios...

-V3G3TA-
18-05-2012, 10:40
Scusate ho letto il tipo di problema che aveva -V3G3TA-, mi è venuta in mente anche a me una cosa.... In pratica da quando ho messo le Vengenace 1866 (settate con l'XMP profile), se da Seven faccio "Riavvia il pc", quando va per riavviarsi succede che il pc si spegne per un secondo per poi riavviarsi e ricaricare correttamente Windows... Mentre prima con le Eco 1600 non si spegneva e si riavviava senza fare quella specie di fake boot...

Quindi ricapitolando: clikko "Riavvia" da 7 --> viene la schermata azzurrina tipica di Seven con scritto tipo "riavvio in corso" --> la schermata diventa nera ed è qui che il pc si spegne x 1 secondo --> il pc riparte e carica correttamente 7...

Volevo sapere se può influire il voltaggio del CPU I/O perchè io non l'ho mai alzato ma l'ho sempre lasciato su AUTO visto che non ero sicuro su cosa servisse veramente....
Invece quando avvio il pc da spento nessun problema e funziona tutto alla grande...

NB: ho su l'ultimo Bios...

Ciao, si, forse toccare quei voltaggi ti potrebbe aiutare, perchè a me è successa un paio di volte la stessa cosa, un pò come quando imposti voltaggi differenti per la CPU da bios e il pc si spegne per un secondo in modo da riavviare i condensatori e le fasi di alimentazione.
Oltre ad alzare il cpu i/o ho alzato la RAM portandola a circa 1,52v, per ora non sta succedendo più.

Wolfhang
28-05-2012, 09:26
ciao ragazzi,so che non sto' parlando della gd65 ma pensavo di chiedere a voi un consiglio sulla MSI 1155 P67A-GD55 (B3) secondo voi e' valida? come si comporta in oc ? ha i vari setting per i voltaggi vcore etc?

ha tutti i settaggi che servono, in OC si comporta come la GD65 ;)

-V3G3TA-
28-05-2012, 10:00
ha tutti i settaggi che servono, in OC si comporta come la GD65 ;)

Confermo, la sto usando in questo periodo, è molto valida, nulla da invidiare alla sorella maggiore, stabile e molto reattiva.
Ha tutti i settaggi più importanti, non ti offre però la possibilità del vcore offset, ma solo fisso e solo un'opzione su LLC, per il resto c'è tutto quello che deve esserci.
Fin'ora nessun problema per me, a parte un fastidio (se leggi nei miei post precedenti) risolto alzando di uno step un paio di voci.

-V3G3TA-
28-05-2012, 10:22
sto' vendendo la mia gigabyte entry level z77 ds3hche non ha regolazioni per il vcore ed ho visto appunto questa mobo in offerta in uno shop ad 87 euro se e' come dite voi appena riesco a piazzare la mia la prendo al volo :stordita:

Divertiti leggendo QUI (http://www.overclock.net/t/963798/msi-p67a-gd55-review-and-oc-guide) ;)

Wolfhang
28-05-2012, 10:35
sto' vendendo la mia gigabyte entry level z77 ds3hche non ha regolazioni per il vcore ed ho visto appunto questa mobo in offerta in uno shop ad 87 euro se e' come dite voi appena riesco a piazzare la mia la prendo al volo :stordita:

ricordati anche che con il chipset P67 non puoi usare la gpu integrata...

Wolfhang
28-05-2012, 21:40
Sorpresa!!!
Aggiornamento bios per Ivy Bridge...