PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6870 - HD6850 - HD6790

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71

Pelvix
01-11-2010, 10:13
ma infatti non dovrebbero essere usati ne furmark ne Kombustor, AMD stessa diceva che friggevano le vga....

Ma perchè?
Voglio dire: come fa un software a rovinare la vga?:eek: :cry: :help:

okorop
01-11-2010, 10:15
Ma perchè?
perchè stressa i componenti in modo non normale ma maggiore del dovuto e si potrebbero verificare dei guasti

intanto:

Radeon HD 6800: ci sarà penuria di schede, forse (http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-hd-6800-ci-sara-penuria-di-schede-forse/27806/1.html)

Pelvix
01-11-2010, 10:24
perchè stressa i componenti in modo non normale ma maggiore del dovuto e si potrebbero verificare dei guasti

intanto:

Radeon HD 6800: ci sarà penuria di schede, forse (http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-hd-6800-ci-sara-penuria-di-schede-forse/27806/1.html)

Apperò!!
E che li fanno a fare sti software?
Per farti rompere l'hardware?:muro: :cry:

Lunar Wolf
01-11-2010, 10:24
Ma perchè?

E come guidare una macchina e dai tanto di gas mentre cammini che mandi il giro motore oltre il limite, quindi lo fai stare per molto tempo sulla zona rossa dove è assolutamente vietato da tutti i produtti, in questo caso pensi che il tuo motore sopravvivera?

Stessa cosa per quei tool!

Pelvix
01-11-2010, 10:35
E come guidare una macchina e dai tanto di gas mentre cammini che mandi il giro motore oltre il limite, quindi lo fai stare per molto tempo sulla zona rossa dove è assolutamente vietato da tutti i produtti, in questo caso pensi che il tuo motore sopravvivera?

Stessa cosa per quei tool!

Veramente i motori (TUTTI), proprio per ovviare a tali situazioni, hanno un apposito dispositivo che si chiama "limitatore", che ti impedisce di raggiungere regimi dannosi per la meccanica...
Infatti i test di durata su banco li fanno proprio al massimo regime consentito, e ti assicuro che i motori durano settimane - se non mesi - al massimo regime consentito dal limitatore.
Per questo immaginavo che anche a livello harware ci fosse una sorta di "limitatore" che protegge dai danneggiamenti: un p' come avviene per le cpu intel se la temperatura sale troppo....

Lunar Wolf
01-11-2010, 10:48
Veramente i motori (TUTTI), proprio per ovviare a tali situazioni, hanno un apposito dispositivo che si chiama "limitatore", che ti impedisce di raggiungere regimi dannosi per la meccanica...
Infatti i test di durata su banco li fanno proprio al massimo regime consentito, e ti assicuro che i motori durano settimane - se non mesi - al massimo regime consentito dal limitatore.
Per questo immaginavo che anche a livello harware ci fosse una sorta di "limitatore" che protegge dai danneggiamenti: un p' come avviene per le cpu intel se la temperatura sale troppo....

Ah si? portami una macchina che abbia questo limitatore, noon di velocita ma di regimi motore, e vediamo se sale o no oltre il limite!

Comunque anche le schede grafiche hanno il loro limitatore abbassando le frequenze, ma quello che sti software fanno credo che stressano i componenti di voltaggio. in ogni caso le temperature raggiunte da questi software non saran mai raggiunte dall'uso normale ecc

okorop
01-11-2010, 10:56
vero le vetture oltre un tot di rpm perde potenza per no rompere la macchina, le vga anche ma a lungo andare....

Lunar Wolf
01-11-2010, 11:05
In ogni caso lasciatele in pace ste schede :D

Giovedi mi arriva la 6850 da elprezus.

Ditemi cosa comincio a scaricare cosi venerdi serra vi fare una bella lista di test, temp ecc ;)

P.s. se mi potete dare subito il link ai vari test ve ne sarei grato visto che ho tante cose da fare. thanks

Brightblade
01-11-2010, 11:16
P.s. se mi potete dare subito il link ai vari test ve ne sarei grato visto che ho tante cose da fare. thanks

Finalmente compare qualche altra 6850 oltre alla mia :D
Qui nella sezione download di Hwup, sezione benchmark->schede video, puoi trovare buona parte dei bench che abbiamo fatto io e persa, AVP, Lost Planet2 ecc ecc...

marco091
01-11-2010, 11:16
Mi immagino anche questo!:asd:
Drako sai come si fa il test di Stone Giant perchè mi fa solo muovere con le varie freccie ma test niente.

Bisogna premere il tasto INVIO ;)

big larry
01-11-2010, 11:17
Qualcuno potrebbe mettere il link da cui scaricare il tool "Benchmark Far Cry 2"?
Non riesco a trovarlo.
Grazie in anticipo.

Lunar Wolf
01-11-2010, 11:20
Qui nella sezione download di Hwup, sezione benchmark->schede video, puoi trovare buona parte dei bench che abbiamo fatto io e persa, AVP, Lost Planet2 ecc ecc...

:cincin:

Pelvix
01-11-2010, 11:23
Ah si? portami una macchina che abbia questo limitatore, noon di velocita ma di regimi motore, e vediamo se sale o no oltre il limite!

Comunque anche le schede grafiche hanno il loro limitatore abbassando le frequenze, ma quello che sti software fanno credo che stressano i componenti di voltaggio. in ogni caso le temperature raggiunte da questi software non saran mai raggiunte dall'uso normale ecc

Scusa eh, ma parli sul serio?
TUTTE le macchine attualmente prodotte (si, anche la Panda!) hanno il già detto limitatore di giri (ovvero di regime), e praticamente nessuna (se non quelle che senza andrebbero oltre i 250 Km/h - vedi serie M BMW, per esempio) ha il limitatore di velocità...:mbe:
Relativamente alle VGA invece, daccordo che i software di bench sono estremi (ed infatti proprio per questo sono "da bench"), però ciò non tolgio che l'hardware dovrebbe avere dei meccanismi di protezione..
Tornando all'esempio delle CPU, sotto nax stress, prima di danneggiarsi, si downclokkano, e mi pare questo l'approcio corretto, o no?:mbe:

Brightblade
01-11-2010, 11:28
:cincin:

:mano:

Dimenticavo, invece altri (Dirt 2, RE5 ecc) si trovano sempre nella sezione download, ma sotto videogiochi->demo, mentre per le utility principali puoi consultare la prima pagina del thread dove Drakogian le ha raggruppate un po' tutte.

big larry
01-11-2010, 11:35
Qualcuno potrebbe mettere il link da cui scaricare il tool "Benchmark Far Cry 2"?
Non riesco a trovarlo.
Grazie in anticipo.

O forse è un tool integrato nel gioco completo?

Qualcuno mi può rispondere?

Brightblade
01-11-2010, 11:38
O forse è un tool integrato nel gioco completo?

Qualcuno mi può rispondere?

Il bench che ho fatto io è quello incluso nel gioco completo, Persa invece diceva di avere un link ad una versione free del bench, ma io non ne sono a conoscenza.

big larry
01-11-2010, 11:41
Grazie.

stefano25
01-11-2010, 11:44
Ho una hd 6850 e ho notato che il clock delle memorie è sempre fisso a 1000mhz sia in 3d che in 2d. Non dovrebbe scendere a 300mhz? Il clock della gpu in 2d scende a 250mhz, ma non dovrebbe arrivare anche a 100mhz?
Ne sapete qualcosa?

Maury
01-11-2010, 11:44

Ci sono anche io :cool:

Nei prossimi giorni mi arriva la Sapphire :cool:

okorop
01-11-2010, 11:45
Il bench che ho fatto io è quello incluso nel gioco completo, Persa invece diceva di avere un link ad una versione free del bench, ma io non ne sono a conoscenza.

confermo è nel gioco completo....

Brightblade
01-11-2010, 11:48
Ci sono anche io :cool:

Nei prossimi giorni mi arriva la Sapphire :cool:

Ho una hd 6850 e ho notato che il clock delle memorie è sempre fisso a 1000mhz sia in 3d che in 2d. Non dovrebbe scendere a 300mhz? Il clock della gpu in 2d scende a 250mhz, ma non dovrebbe arrivare anche a 100mhz?
Ne sapete qualcosa?

A me in 2D scende a 100-300, com'e' corretto che sia. Sistema operativo? Versione dei drivers?

stefano25
01-11-2010, 11:58

A me in 2D scende a 100-300, com'e' corretto che sia. Sistema operativo? Versione dei drivers?

Windows7 64 e gli ultimi hot fix i 10.10c

Brightblade
01-11-2010, 12:02
Windows7 64 e gli ultimi hot fix i 10.10c

Anch'io... mi sembra molto strano allora, non e' che quando hai controllato le frequenze, c'era qualcosa di aperto, non so, anche magari solo un filmato youtube o qualcosa del genere? Altrimenti non saprei che dirti, normalmente in idle al desktop le frequenze dovrebbero appunto essere 100-300.

Danita95
01-11-2010, 12:10
Ne sapete qualcosa?

Non è che ci hai attaccato 2 monitor?
nel qual caso grazie per la notizia che non ho trovato in nessuna recensione...

PS anche io sto con la 6850 :)

Maury
01-11-2010, 12:23

Complimenti per il tuo OC, soprattutto a voltaggio default, hai già provato a vedere con Afterburner dove arriva la scheda con piccole modifiche al vcore? :)

Io conto molto sull'OC della 6850, poca spesa tanta resa ;)

Brightblade
01-11-2010, 12:29
@stefano25

Questa dovrebbe essere la condizione in idle al desktop, monitorata con Afterburner:

http://b.imagehost.org/t/0785/Idle.jpg (http://b.imagehost.org/view/0785/Idle)

Se vedi che la percentuale di utilizzo non e' 0% vuol dire che hai qualcosa che sta utilizzando la GPU, se invece è 0% ma le freq non scendono, allora c'è qualcosa di strano... magari prova a disinstallare e riinstallare i drivers :boh:

Complimenti per il tuo OC, soprattutto a voltaggio default, hai già provato a vedere con Afterburner dove arriva la scheda con piccole modifiche al vcore? :)

Io conto molto sull'OC della 6850, poca spesa tanta resa ;)

Thanks! In realta' non ho ancora provato a vedere quanto sale aumentando il Vcore, 950Mhz è un po' l'obbiettivo che speravo di raggiungere (anche vedendo alcune recensioni in rete) gia' prima di prenderla e per ora credo me la godro' un po' così :)

Drakogian
01-11-2010, 12:31
Ne sapete qualcosa?

Ciao Stefano25... benvenuto nel thread... ;)

Le frequenze di lavoro per la 6850 sono:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101101122828_6850_frequenze_01.JPG

stefano25
01-11-2010, 12:33
Anch'io... mi sembra molto strano allora, non e' che quando hai controllato le frequenze, c'era qualcosa di aperto, non so, anche magari solo un filmato youtube o qualcosa del genere? Altrimenti non saprei che dirti, normalmente in idle al desktop le frequenze dovrebbero appunto essere 100-300.

Non ho nulla di aperto. Ho collegato per secondo monitor il tv, ma è spento. Strana questa cosa. Farò un pò di prove.

Brightblade
01-11-2010, 12:36
Non ho nulla di aperto. Ho collegato per secondo monitor il tv, ma è spento. Strana questa cosa. Farò un pò di prove.

Io ho collegato solo la TV LCD che uso come monitor via DVI-HDMI, facci sapere se cambia qualcosa con uno schermo o due schermi, è qualcosa di cui non sono a conoscenza.

Polarity
01-11-2010, 12:41
C'è una cosa che ho letto nell'articolo di HW Upgrade sulle due nuove 68xx
che non capisco:
Il controller memoria mantiene la stessa struttura vista con il chip RV870: bus da 256bit di ampiezza, composto da 4 canali a 64bit indipendenti, collegato a memoria GDDR5. Lo schema fornito è quello riferito ai TP delle soluzioni RV870; nelle GPU Barts AMD ha rimosso la componente di elaborazione a 64bit, utile per elaborazioni in GPU Computing ma non nel gaming, in quanto questa serie di GPU è specificamente indirizzata all'utilizzo videoludico. Saranno le soluzioni Cayman a venir utilizzate anche nella serie FirePro destinata a workstation professionali oltre che a elaborazioni GPU Computing.

Questa è l'unica cosa che è stata tolta nelle 68xx rispetto alle 58xx (per questo che hanno ancora un costo superiore alle nuove arrivate).
MA questo cosa comporta davvero in pratica?
Son molto più scarse con programmi di video editing e grafica 3D?

Io devo sostituire la mia vecchia 3850, quindi probabilmente mi direte che rispetto ad essa non dovrei farmi alcun dubbio anche sulle due questioni non ludiche.
Ma vorrei capire cosa mi comporta rispetto alle due 5xxx succitate nell'uso di programmi di video editing (ho Pinnacle VideoStudio) e DAZ 3D (programma tipo il Poser) che uso saltuariamente.

Mi sono sempre imposto un budget attorno ai 150 euro, e ho aspettato sinora per vedere cosa presentava di nuovo AMD/ATI.
Prima puntavo sulla 5770, poi son quasi stato tentato dalle 5830 quando scesa di prezzo. La 6850 ha un prezzo che mi va bene,.

L'upgrade ovviamente lo faccio principalmente per i giochi (anche se son abituato a giocare a 1440x900 senza prolemi e mi va bene così).

Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale condivisione di vostri pareri, consigli ed esperienze.
Thanx.
Ciaoo

3DMark79
01-11-2010, 12:48
Bisogna premere il tasto INVIO ;)
Infatti grazie!;)

Quoto...infatti parlavo proprio di questo ieri...:read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33519564&postcount=1732

Brightblade
01-11-2010, 12:55

Riguardo quel tuo post (che leggo solo ora, qualcuno mi può sfuggire :D ) secondo me RBE non è ancora pienamente compatibile nel riconoscimento, anche perche' le frequenze 775-1000 nel mio BIOS, dumpato con GPU-Z, le associa alla modalità boot...:boh:

okorop
01-11-2010, 12:59
Infatti grazie!;)

gli step per la gpu dovrebbero essere 4 100 300 775 900 se non erro, 2d-high 2d-low 3d-3d

Riguardo quel tuo post (che leggo solo ora, qualcuno mi può sfuggire :D ) secondo me RBE non è ancora pienamente compatibile nel riconoscimento, anche perche' le frequenze 775-1000 nel mio BIOS, dumpato con GPU-Z, le associa alla modalità boot...:boh:

in boot load vanno sempre in modalità full load.... ;)

per quanto riguarda la funzionalità di you tube per fortuna che hanno sistemato, con ati implementano una cosa che poi con la gen in cui la implementano non va (5870 andavano in low 3d mode con you tube) ed adesso la 6870 va perfettamente, son contento!!!!

3DMark79
01-11-2010, 13:00

Boh alla fine l'importante che funziona!:D
Brightblade mi sembra che si parlava proprio di te che riguardo i test con la tua scheda in overclock che dovrebbero essere simili alla HD6870...ma a che frequenza la tieni adesso e che temperature hai in indle e full?

stefano25
01-11-2010, 13:00
Scoperto l'arcano. Settando un secondo monitor, nel mio caso un tv, le memorie vanno fisse a 1000 e la gpu a 250. Disattivandolo torna nella norma.

okorop
01-11-2010, 13:03
Scoperto l'arcano. Settando un secondo monitor, nel mio caso un tv, le memorie vanno fisse a 1000 e la gpu a 250. Disattivandolo torna nella norma.

confermo perchè per gestire due o piu monitor si ha bisogno di piu' potenza computazionale al che le frequenze aumentano, tutto nella norma :)

Brightblade
01-11-2010, 13:08
Boh alla fine l'importante che funziona!:D
Brightblade mi sembra che si parlava proprio di te che riguardo i test con la tua scheda in overclock che dovrebbero essere simili alla HD6870...ma a che frequenza la tieni adesso e che temperature hai in indle e full?

La tengo a 950MHz sul core e le memorie le ho lasciate a 1000MHz per ora. Dopo la serie di bench fatti in sequenza l'uno dopo l'altro, ieri o l'altro ieri, la temp massima registrata da Afterburner (che tenevo aperto in background) è stata di 69°. A default invece il max che ho visto con bench o giochi è stato di 64°.

jok3r87
01-11-2010, 13:15
C'è una cosa che ho letto nell'articolo di HW Upgrade sulle due nuove 68xx
che non capisco:

Questa è l'unica cosa che è stata tolta nelle 68xx rispetto alle 58xx (per questo che hanno ancora un costo superiore alle nuove arrivate).
MA questo cosa comporta davvero in pratica?
Son molto più scarse con programmi di video editing e grafica 3D?

Io devo sostituire la mia vecchia 3850, quindi probabilmente mi direte che rispetto ad essa non dovrei farmi alcun dubbio anche sulle due questioni non ludiche.
Ma vorrei capire cosa mi comporta rispetto alle due 5xxx succitate nell'uso di programmi di video editing (ho Pinnacle VideoStudio) e DAZ 3D (programma tipo il Poser) che uso saltuariamente.

Mi sono sempre imposto un budget attorno ai 150 euro, e ho aspettato sinora per vedere cosa presentava di nuovo AMD/ATI.
Prima puntavo sulla 5770, poi son quasi stato tentato dalle 5830 quando scesa di prezzo. La 6850 ha un prezzo che mi va bene,.

L'upgrade ovviamente lo faccio principalmente per i giochi (anche se son abituato a giocare a 1440x900 senza prolemi e mi va bene così).

Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale condivisione di vostri pareri, consigli ed esperienze.
Thanx.
Ciaoo

Vuol dire che non ci sono unità di elaborazione FP64 e quindi in caso di calcoli a 64bit verranno usati gli shader come sulle nvidia pre-fermi...

3DMark79
01-11-2010, 13:18
La tengo a 950MHz sul core e le memorie le ho lasciate a 1000MHz per ora. Dopo la serie di bench fatti in sequenza l'uno dopo l'altro, ieri o l'altro ieri, la temp massima registrata da Afterburner (che tenevo aperto in background) è stata di 69°. A default invece il max che ho visto con bench o giochi è stato di 64°.

Capisco...comunque non male neache la dissipazione considerando che si dice che sia meglio quello della HD6870.
Dunque in media a 950mhz quanto hai guardagnato in fps?E' realmente alle stesse prestazioni della 6870? Io ero indeciso frà le due e poi alla fine ho preso la 6870...vorrei capire se ne è valsa la pena!:(

Drakogian
01-11-2010, 13:21
E' questa Drako che dicevi che scalda di meno con quel poco di overclock in piu'?? (nel test scalda anche se di poco piu' delle altre..)

Si.

Brightblade
01-11-2010, 13:25
Capisco...comunque non male neache la dissipazione considerando che si dice che sia meglio quello della HD6870.
Dunque in media a 950mhz quanto hai guardagnato in fps?E' realmente alle stesse prestazioni della 6870? Io ero indeciso frà le due e poi alla fine ho preso la 6870...vorrei capire se ne è valsa la pena!:(

Tenete conto comunque che in questo periodo ho 20-21° in casa eh, magari per altri può variare. In ogni caso il mio case è abbastanza economico e come areazione ho giusto una 8x8 in immissione frontale e una 12x12 in espulsione posteriore.

Riguardo il guadagno dipende da gioco a gioco... ci sono diversi miei post di confronto tra default e oc nelle pagine precedenti, se dovessi fare una stima cosi' a sensazione direi c'è un guadagno del 13-15% rispetto al default. L'unico test comunque in cui si possa fare un confronto tra la mia a 950Mhz e una 6870 a default, è l'Unigine tutto a palla, dove io faccio 16fps e la 6870 di Arus, che ha un sistema simile al mio, ne fa 16.4.

Drakogian
01-11-2010, 13:35
Non riesco a trovarlo.
Grazie in anticipo.

Prova questo (ma non so se funziona da solo)... il file è di 780MB:

http://www.pcgameshardware.de/aid,690484/Download-Far-Cry-2-Benchmark/Benchmark/Download/

okorop
01-11-2010, 13:37
una cosa in oc come salgono le memorie della 6870?

3DMark79
01-11-2010, 13:38
Riguardo il guadagno dipende da gioco a gioco... ci sono diversi miei post di confronto tra default e oc nelle pagine precedenti, se dovessi fare una stima cosi' a sensazione direi c'è un guadagno del 13-15% rispetto al default. L'unico test comunque in cui si possa fare un confronto tra la mia a 950Mhz e una 6870 a default è l'Unigine tutto a palla, dove io faccio 16fps e la 6870 di Arus, che ha un sistema simile al mio, ne fa 16.4.

Capisco...io a palla con GPU a 1000mhz e mem1122 sono arrivato a 17.9 e Asus con il suo in overclock a 17.7.Si vede comunque che qui e ininfluente la CPU.Dovremmo testare qualcos'altro del genere...magari al solito postiamo e facciamo dei paragoni!;)
Grazie comunque!;)

3DMark79
01-11-2010, 13:41
una cosa in oc come salgono le memorie della 6870?

A me più di 1123mhz non vanno!:(

okorop
01-11-2010, 13:43
A me più di 1123mhz non vanno!:(

come pensavo perchè probabilmente un collo di bottiglia potrebbe essere la banda passante, i bios editati e cloccati si trovano in giro? perchè io la metterei a 950-1100 sempre..... se li trovate fate una cosa gradita :)

questo è interessante:http://www.techpowerup.com/vgabios/85096/HIS.HD6870.1024.101018.html
allora testate le vga 6870 a 920-1120 mhz con il 3d mark vantage e giocateci un po, se non crea artefatti flashate il bios sopra indicato

Brightblade
01-11-2010, 13:49
come pensavo perchè probabilmente un collo di bottiglia potrebbe essere la banda passante, i bios editati e cloccati si trovano in giro? perchè io la metterei a 950-1100 sempre..... se li trovate fate una cosa gradita :)

questo è interessante:http://www.techpowerup.com/vgabios/85096/HIS.HD6870.1024.101018.html

Sapresti dirci anche che tool è pienamente compatibile e permette di editarli? Io tra un po', una volta sicuro che sia rock solid, vorrei editarmi il mio e riflasharla, come avevo fatto con la 4850.

okorop
01-11-2010, 13:53
Sapresti dirci anche che tool è pienamente compatibile e permette di editarli? Io tra un po', una volta sicuro che sia rock solid, vorrei editarmi il mio e riflasharla, come avevo fatto con la 4850.

io ti consiglio di usare un bios di un modello overloccato di fabbrica reference solo pero' se disponi di due vga e due slot pci e non si sa mai..... :asd:

per quanto riguarda il tool per flashare è ATi flash, la procedura è la solita: chiavetta avviabile, ecc ecc
p.s. la gpu a 1000 MHz non ti serve a poco, nulla, alza le memorie ;)

Brightblade
01-11-2010, 14:04
Niente seconda vga (ma potrei recuperarla), anche con la 4850 avevo rischiato senza e mi era andata bene, ero però pronto quantomeno al blindflash come estremo rimedio :asd:

3DMark79
01-11-2010, 14:04

allora testate le vga 6870 a 920-1120 mhz con il 3d mark vantage e giocateci un po, se non crea artefatti flashate il bios sopra indicato

Dunque non salgono le VRAM per la banda passante??:stordita:
Però Arus mi sembra che sia arrivato a 1170mhz come in altri test delle review ho visto che salgono!Boh non ci sto a capire niente!:confused:
Okorop...credo che comunque non conviene flashare un bios per avere 20mhz in più sulla GPU e poi gli step sono tutti e 4 a 900 e 920mhz possibile!?!:eek:
Non sò se sono fortunato ma la mia GPU regge senza problemi a 1023mhz.Sapete di solito a quanto a quanto si ferma mediamente?

okorop
01-11-2010, 14:08
Dunque non salgono le VRAM per la banda passante??:stordita:
Però Arus mi sembra che sia arrivato a 1170mhz come in altri test delle review ho visto che salgono!Boh non ci sto a capire niente!:confused:
Okorop...credo che comunque non conviene flashare un bios per avere 20mhz in più sulla GPU "anche se le memerie le porti a 1120.
Non sò se sono fortunato ma la mia GPU regge senza problemi a 1023mhz.Sapete di solito a quanto a quanto si ferma mediamente?
flashare i bios conviene sempre, detto questo non mi prendo responsabilità se il flash andasse male pero' son disposto ad aiutarvi a sistemaere il tutto, mi è capitato una ventina di volte :asd:

perchè serve flashare? perchè ovviamente il cambio di frequenze è fatto via hardware e nn via software, in secondo luogo è meglio prendere i bios già fatti dalle case piuttosto che farseli da se perchè ovviamente rbe molte volte scazza e se si sbaglia qualcosa li si che si frigge tutto :)

La banda passante è fatta dal bus e dalla frequenza delle memorie, piu' le memorie hanno una frequenza elevata e piu' la banda aumenta... ovviamente le memorie in oc nn salgono non per la banda ma perchè son sfigate.....

comunque entro sabato faccio i test 900-1050; 920 1120 (ovvero frequenze reference e quelle della his overclocked di fabbrica) aspettando oc migliori anche sul core da parte delle case per avere il bios perfetto che per me sarebbe 950-1120 :)

Drakogian
01-11-2010, 14:21
Ordinata la Sapphire 6870 !!!!

Giovedi dovrebbe arrivare.

Ora preparo il PC per i test. Formattazione completa, installazione di windows 7 ultimate, installazione driver... e niente altro. Lo tengo pure staccato dalla rete.
I test verranno fatti con un E8400 a 4.1 Ghz cosi vediamo come influisce la cpu.

Ho uno schermo LCD da 22", quindi test a 1680 x 1050.

Segnalo alcuni suggerimenti su come preparare il PC e il S.O. per ottenere test più accurati e ripetibili:

* Non abilitare nessun power-saving nel BIOS della motherboard.
* Disabilitare Internet.
* Non installare Virus Scanner o Firewall.
* O.S. installato ex-novo o di recente e ben pulito (CCclean).
* Hard drives ottimizzati con un buon defragg prima del lancio di un benchmarking.
* Temperatura ambiente a 27°C o meno.
* Disattivare eventuale Physx con scheda Nvidia.

Importante anche disabilitare alcuni servizi di windows che hanno la tendenza a girare in background (un esempio è: "Windows Search" per l'indexing degli hard-disk).

* Windows Defender
* Windows Error Reporting Service
* Windows Event Log
* Windows Firewall
* Windows Search
* Windows Update

Drakogian
01-11-2010, 14:28
Recensione: ASUS Radeon EAH6850 DirectCU By PureOverclock.

Link: http://www.pureoverclock.com/article1119.html

http://www.pureoverclock.com/images/review/video_cards/asus_6850dc/asus_6850dc_4.jpg

Giorgio G
01-11-2010, 14:38
Salve
mi unisco a voi, ho ordinato anche io la Sapphire 6870 un paio di ore fa, fra qualche giorno dovrebbe arrivare.

Drakogian
01-11-2010, 14:48
Salve
mi unisco a voi, ho ordinato anche io la Sapphire 6870 un paio di ore fa, fra qualche giorno dovrebbe arrivare.

Ciao Giorgio G... benvenuto nel thread... ;)

3DMark79
01-11-2010, 14:49
flashare i bios conviene sempre, detto questo non mi prendo responsabilità se il flash andasse male pero' son disposto ad aiutarvi a sistemaere il tutto, mi è capitato una ventina di volte :asd:

perchè serve flashare? perchè ovviamente il cambio di frequenze è fatto via hardware e nn via software, in secondo luogo è meglio prendere i bios già fatti dalle case piuttosto che farseli da se perchè ovviamente rbe molte volte scazza e se si sbaglia qualcosa li si che si frigge tutto :)

La banda passante è fatta dal bus e dalla frequenza delle memorie, piu' le memorie hanno una frequenza elevata e piu' la banda aumenta... ovviamente le memorie in oc nn salgono non per la banda ma perchè son sfigate.....

comunque entro sabato faccio i test 900-1050; 920 1120 (ovvero frequenze reference e quelle della his overclocked di fabbrica) aspettando oc migliori anche sul core da parte delle case per avere il bios perfetto che per me sarebbe 950-1120 :)

Sei stato molto esaustivo...ho anche editato perchè ho visto dopo che gli step sono 1° a 900mhz e gli altri 3 a 920mhz e non capisco il motivo a parte il consumo maggiore :confused: ...i miei sono 100mhz "idle", 300mhz "UDV", 775 "boh", 900 "3D"mhz.

Brightblade
01-11-2010, 15:04
Ho provato l'ultimo Ati Tray Tools disponibile qui su hwup fra i downloads, ma mi rebootta il sistema in tempo zero al lancio, sapete se ne esiste una versione piu' recente che non faccia crashare il sistema con le 6800? Mi serve principalmente per gestire in automatico diversi profili per diversi giochi.

Drakogian
01-11-2010, 15:05
Ho provato l'ultimo Ati Tray Tools disponibile qui su hwup fra i downloads, ma mi rebootta il sistema in tempo zero al lancio, sapete se ne esiste una versione piu' recente che non faccia crashare il sistema con le 6800? Mi serve principalmente per gestire in automatico diversi profili per diversi giochi.

Ati Tray Tools non supporta la serie 68xx. Non si sa se/quando uscirà la versione aggiornata.

Drakogian
01-11-2010, 15:07
Per gestire i profili dei giochi ti consiglio RadeonPro Version 1.0.10.4.

Download in prima pagina - 2° post.

Brightblade
01-11-2010, 15:09
Ati Tray Tools non supporta la serie 68xx. Non si sa se/quando uscirà la versione aggiornata.

OK thanks, vedo di recuperare qualche altra utility allora.

Per gestire i profili dei giochi ti consiglio RadeonPro Version 1.0.10.4.

Download in prima pagina - 2° post.

OK, ottimo.

joydivision
01-11-2010, 15:11

Ottima risposta.:mano: :cincin:
E hai centrato il problema.
Se la scheda è fatta bene con le necessarie protezioni, via soft o hardware che sia, deve riuscire a far girare qualsiasi programma. Questo a default; chiaramente se un o va di OC peso la musica cambia.
Ho quotato subito senza leggere i post seguenti e scusate se sono fuori tempo.

Pelvix
01-11-2010, 15:16
Ottima risposta.:mano: :cincin:
E hai centrato il problema.
Se la scheda è fatta bene con le necessarie protezioni, via soft o hardware che sia, deve riuscire a far girare qualsiasi programma. Questo a default; chiaramente se un o va di OC peso la musica cambia.
Ho quotato subito senza leggere i post seguenti e scusate se sono fuori tempo.

No, certo, io parlavo con vga a default, e in questa situazione (cioè utilizzata con i parametri di funzionamento stabiliti dal Costruttore), trovo impensabile che qualsivoglia software possa riuscire a danneggiarla...:eek:
La vga DEVE esser in grado di affrontare qualsiasi prova software, pena l'incorrere nella cosiddetta inadeguatezza del bene all'uso a cui è destinato, o almeno è così che io la vedo..

Drakogian
01-11-2010, 15:39
Leggendo sul sito di MSI AB l'autore conferma che la versione Beta 2 è stata rilasciata solo per la 6850.

Per la 6870 dice che sta aspettando una scheda per fare le dovute prove e per trovare i giusti settaggi. Dopo di ciò potrà inserirla nel database di MSI AB.

Anche se le due schede hanno lo stesso voltage controller, differisco per i voltaggi di default e per i relativi range di max/min.

Aspettiamo... ;)

La Beta 2 la potete scaricare qui: http://downloads.guru3d.com/Afterburner-2.1.0-Beta-2-download-2604.html

3DMark79
01-11-2010, 15:47
Leggendo sul sito di MSI AB l'autore conferma che la versione Beta 2 è stata rilasciata solo per la 6850.

Per la 6870 dice che sta aspettando una scheda per fare le dovute prove e per trovare i giusti settaggi. Dopo di ciò potrà inserirla nel database di MSI AB.

Anche se le due schede hanno lo stesso voltage controller, differisco per i voltaggi di default e per i relativi range di max/min.

Aspettiamo... ;)

La Beta 2 la potete scaricare qui: http://downloads.guru3d.com/Afterburner-2.1.0-Beta-2-download-2604.html

Dunque essendo che è stata rilasciata per la HD6850 con una nuova versione compatibile con HD6870 pensi che potrebbero migliorare le performance in overclock?:rolleyes:

Percoca
01-11-2010, 15:59
Ordinata la Sapphire 6870 !!!!

Giovedi dovrebbe arrivare.

Ora preparo il PC per i test. Formattazione completa, installazione di windows 7 ultimate, installazione driver... e niente altro. Lo tengo pure staccato dalla rete.
I test verranno fatti con un E8400 a 4.1 Ghz cosi vediamo come influisce la cpu.

Ho uno schermo LCD da 22", quindi test a 1680 x 1050.

Segnalo alcuni suggerimenti su come preparare il PC e il S.O. per ottenere test più accurati e ripetibili:

* Non abilitare nessun power-saving nel BIOS della motherboard.
* Disabilitare Internet.
* Non installare Virus Scanner o Firewall.
* O.S. installato ex-novo o di recente e ben pulito (CCclean).
* Hard drives ottimizzati con un buon defragg prima del lancio di un benchmarking.
* Temperatura ambiente a 27°C o meno.
* Disattivare eventuale Physx con scheda Nvidia.

Importante anche disabilitare alcuni servizi di windows che hanno la tendenza a girare in background (un esempio è: "Windows Search" per l'indexing degli hard-disk).

* Windows Defender
* Windows Error Reporting Service
* Windows Event Log
* Windows Firewall
* Windows Search
* Windows Update
drako siccome ho il tuo stesso procio, lo schermo alla tua stessa risoluzione e penso si prendere anche la tua stessa vga potresti passarmeli poi questi test?

Drakogian
01-11-2010, 16:00
drako siccome ho il tuo stesso procio, lo schermo alla tua stessa risoluzione e penso si prendere anche la tua stessa vga potresti passarmeli poi questi test?

Certo... tutti i testi li metterò nel thread... quindi nessun problema. ;)

Arus
01-11-2010, 16:21
Dopo tutto il lavoro che hai fatto vedo che hai deciso di fare il passo :D

Iantikas
01-11-2010, 16:25
mini-articolo sull'oc di HD6850 e GTX460 1gb http://techreport.com/articles.x/19894

...ciao

p.s.: http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/37499-hd-6870-hd-6850-vs-gtx-460-1gb-overclocking-study.html qui un altro molto più completo con anche hd6870...ma forse è stato già postato...ciao

Giorgio G
01-11-2010, 16:26
Vi volevo fare una domandina visto che vi sento così competenti:
questa mattina girando in rete alla ricerca di informazioni sulla Sapphire 6870 su un forum in lingua inglese ( l'ho tradotto con google dato che non so la lingua ) c'erano 3 o 4 persone che la sconsigliavano a favore invece per esempio della gigabyte o della msi e anche xfx e altre che non ricordo.
Cosa ha che non va o perlomeno cosa ha in meno rispetto alle altre?
Mi preoccupo dato che l'ho ordinata e che poi 227 euro non sono pochi per me.
Grazie, ( vi "prego" rassicuratemi ).

Drakogian
01-11-2010, 16:34
Dopo tutto il lavoro che hai fatto vedo che hai deciso di fare il passo :D

Si. Volevo aspettare la Cayman 6950 ma poi, visto la mia risoluzione e visto anche che non sono un hardgamer incallito, ho preso la 6870. Poi chissà... un bel crossfireX in futuro quando mi arriverà la TV da 40"... :D

Comunque sto preparando una piccola guida all'overclock di queste schede (prendendo spunto da quella che avevo fatto per la 5850... ;) ).

raffaele1978
01-11-2010, 16:34
Avvistata la Club3D HD6850 1024MB PCI-E 2xDVI/HDMI/DP DDR5 a 167,90€, ma il prezzo mi sembra ancora altino!
Che ve ne pare?

Drakogian
01-11-2010, 16:35
questa mattina girando in rete alla ricerca di informazioni sulla Sapphire 6870 su un forum in lingua inglese ( l'ho tradotto con google dato che non so la lingua ) c'erano 3 o 4 persone che la sconsigliavano a favore invece per esempio della gigabyte o della msi e anche xfx e altre che non ricordo.

Mi sembra strano le 6870 sono tutte basate sulla reference di AMD.
Mi dai il link di dove hai letto questi commenti.

3DMark79
01-11-2010, 16:38

Non capisco il motivo perchè debbano sconsigliarla...io non ho problemi!:boh:

Drakogian
01-11-2010, 16:38
Avvistata la Club3D HD6850 1024MB PCI-E 2xDVI/HDMI/DP DDR5 a 167,90€, ma il prezzo mi sembra ancora altino!
Che ve ne pare?

Prezzo in linea... su trovaprezzi il minimo che ho visto è di 164,26€.

raffaele1978
01-11-2010, 16:42
Prezzo in linea... su trovaprezzi il minimo che ho visto è di 164,26€.
Attendo però che arrivino le altre marche :D
Pensate sia plausibile che in settimana gli shops nostrani ne vendano qualcuna?

Drakogian
01-11-2010, 16:47
In una settimana non saprei... ma comunque stanno uscendo. ;)

Gerkhan
01-11-2010, 16:49
Io sto aspettando la mobo p5q turbo così vi posto poi un po' di bench della 6870 con il q6600 a frequenze standard e occato...;)

Arus
01-11-2010, 16:55
Non capisco il motivo perchè debbano sconsigliarla...io non ho problemi!:boh:

Semplice fanno il tifo per altri brand, le Sapphire sono forse il marchio più attaccato ad Ati e queste 6870 hanno pcb amd almeno per ora.

3DMark79
01-11-2010, 16:57
Semplice fanno il tifo per altri brand, le Sapphire sono forse il marchio più attaccato ad Ati e queste 6870 hanno pcb amd almeno per ora.

E pensi sia una cosa buona?:rolleyes:

raffaele1978
01-11-2010, 16:58
In una settimana non saprei... ma comunque stanno uscendo. ;)
Ottimo, grazie! :p

Arrow0309
01-11-2010, 17:10
Si. Volevo aspettare la Cayman 6950 ma poi, visto la mia risoluzione e visto anche che non sono un hardgamer incallito, ho preso la 6870. Poi chissà... un bel crossfireX in futuro quando mi arriverà la TV da 40"... :D

Comunque sto preparando una piccola guida all'overclock di queste schede (prendendo spunto da quella che avevo fatto per la 5850... ;) ).

Quoto ;)

Percoca
01-11-2010, 17:12
ma si sa più o meno indicativamente quanto costerà la 6950?

teraßyte
01-11-2010, 17:13
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_6850.aspx

Drakogian
01-11-2010, 17:14
E pensi sia una cosa buona?:rolleyes:

Una reference deve rispettare le specifiche AMD. Per questo motivo tutte le reference sono uguali. Per me è una cosa buona perchè AMD, prima di mettere sul mercato queste schede ha fatto dei test e ha trovato la componentistica e il PCB più adatti alle sue intenzioni.

Poi le diverse case, in futuro, faranno le versioni custom che potranno essere peggiori o migliori della reference.

Faccio un esempio: quando usci la 5850 la reference montava come voltage controller un chip Volterra: ottimo e programmabile via software.
Inseguito uscirono le custom e nessuna di loro aveva questo chip perchè era molto più costoso di quelli non programmabili via software.
Come puoi intuire le custom non avevano la stessa flessibilità in overclock delle reference. ;)

Arrow0309
01-11-2010, 17:16
Ma sapete per caso dove si trova la Gigabyte (6870) in Italia?
Se no conviene comprare dalla Germania o magari aspettare un'altro po?
Appr. cos'e sta storia sulla dimensione della ventola sul dissy di 6870, a me sembrano tutte uguali :)

Percoca
01-11-2010, 17:16
ho chiesto la 6950, no la 6850 :S

okorop
01-11-2010, 17:17
io consiglio a tutti di prendere le reference, alla fine son le migliori e piou costumizzabili, le non reference son piu difficili da twekare

320 euro piu' o meno se non di piu' :)

Drakogian
01-11-2010, 17:19

Chiedeva della Cayman 6950 non della 6850... ;)

Giorgio G
01-11-2010, 17:21
Mi sembra strano le 6870 sono tutte basate sulla reference di AMD.
Mi dai il link di dove hai letto questi commenti.

Mi dispiace ma non riesco a ritrovare il forum, boh vai a capire cosa intendevano, saranno stati fanboy delle altre marche,
speriamo bene.

teraßyte
01-11-2010, 17:22
ho chiesto la 6950, no la 6850 :S
Letto male io :doh:

okorop
01-11-2010, 17:23
ho avuto 6 sapphire e 1 gigabyte amd radeon negli ultimi 2 anni, e prova ad immaginare quale vga mi ha dato problemi? :asd: ;)

prendete il marchio che costa meno a parità di bundle

Percoca
01-11-2010, 17:29
io consiglio a tutti di prendere le reference, alla fine son le migliori e piou costumizzabili, le non reference son piu difficili da twekare

a livello di prestazioni invece come siamo messi?
superiore o inferiore rispetto all'attuale 5870?

Drakogian
01-11-2010, 17:30
Ma sapete per caso dove si trova la Gigabyte (6870) in Italia?
Se no conviene comprare dalla Germania o magari aspettare un'altro po?
Appr. cos'e sta storia sulla dimensione della ventola sul dissy di 6870, a me sembrano tutte uguali :)

Io non l'ho ancora vista in Italia... comunque a breve usciranno tutte... basta aspettare. ;)
Comprare in Germania può valere la pena solo se il prezzo è più che buono.

A cosa ti riferisci quando parli di: "... sulla dimensione della ventola sul dissy di 6870" ?

okorop
01-11-2010, 17:34
a livello di prestazioni invece come siamo messi?
superiore o inferiore rispetto all'attuale 5870?

la 6870 già con i 10.12 supererà le performance della 5870, e la 6850 quelle della 5850.... quindi sicuramente la 6950 sarà piu' performante della 5870, ma costerà un po.....

Percoca
01-11-2010, 17:40
la 6870 già con i 10.12 supererà le performance della 5870, e la 6850 quelle della 5850.... quindi sicuramente la 6950 sarà piu' performante della 5870, ma costerà un po.....
aja, non voglio immaginare allora il prezzo della 6990 :|

Arrow0309
01-11-2010, 17:40
Io non l'ho ancora vista in Italia... comunque a breve usciranno tutte... basta aspettare. ;)
Comprare in Germania può valere la pena solo se il prezzo è più che buono.

A cosa ti riferisci quando parli di: "... sulla dimensione della ventola sul dissy di 6870" ?

Allora pazienza un'altro po :D
Niente, mi sa che ho letto male io (nn mi ricordo neanche dove) :fagiano:

Arrow0309
01-11-2010, 17:58
Legit reviews (oggi) vengo forse in ritardo? :cool:

http://www.legitreviews.com/article/1455/1/

Drakogian
01-11-2010, 18:01
Legit reviews (oggi) vengo forse in ritardo? :cool:

http://www.legitreviews.com/article/1455/1/

Grazie per l'informazione... ;) Metto anche questa in prima pagina - 1° post.

Arrow0309
01-11-2010, 18:04
Interressante la garanzia a vita della XFX 6870 (su registrazione) ;)

Drakogian
01-11-2010, 18:17
Interressante la garanzia a vita della XFX 6870 (su registrazione) ;)

Non so se vale solo in USA. :confused:

Leggevo dell'overclock della Sapphire 6870 con Trixx. Legit Review ha ricevuto una versione di Trixx (la 0.4.17) funzionante con la scheda e avuto assicurazioni che a breve uscirà la versione definitiva sul loro sito.

Comunque notevole l'overclock: 1055/1235

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1455/sapphire_MAX_OC.jpg

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1455/trixx_utility_max.jpg

Arrow0309
01-11-2010, 18:29
Non so se vale solo in USA. :confused:

Leggevo dell'overclock della Sapphire 6870 con Trixx. Legit Review ha ricevuto una versione di Trixx (la 0.4.17) funzionante con la scheda e avuto assicurazioni che a breve uscirà la versione definitiva sul loro sito.

Comunque notevole l'overclock: 1055/1235

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1455/sapphire_MAX_OC.jpg

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1455/trixx_utility_max.jpg

E vai ;)

Iantikas
01-11-2010, 18:31

giusto per curisoità...ma queste sicurezze su quali dati si basano? :stordita:

Futura12
01-11-2010, 18:33

Sul fattore driver aspetterei anche io a parlare.;)
Ma mi ci gioco un centone che la 6950 sarà superiore alla 5870..deve esser per forza cosi.

okorop
01-11-2010, 18:35

per quanto riguarda i driver migliorearanno sicuramente e mi han detto che i 10.12 saranno assai prestazionali per la serie 68x0, per quanto riguarda i prezzi, be basta fare un confronto con la politica dei prezzi attuale.... ;)

Sul fattore driver aspetterei anche io a parlare.;)
Ma mi ci gioco un centone che la 6950 sarà superiore alla 5870..deve esser per forza cosi.

be la 6870 è circa l'6% dietro la 5870 senza filtri a 1920x1080 (recensione techpowerup) ricordo i miglioramenti della 5870 quindi presumo che anche la serie 6870 migliorerà, e migliorare del 6% è facile che succeda, tieni conto che la 6870 è una scheda con una gpu piu' piccola della 5870 e con meno unità di calcolo, se le due vanno uguali figurati se aumentando le unità di calcolo la banda (il caso della 6950) non riuscirà a superare la 5870....

ertruffa
01-11-2010, 18:48
ma spero che costi un po' di meno, io mi auguro la 6950 a 280euro e la 6970 a 350

okorop
01-11-2010, 18:58
ma spero che costi un po' di meno, io mi auguro la 6950 a 280euro e la 6970 a 350

allora la single gpu piu veloce ha un costo elevato rispetto all'incremento di performance vedi 5850 (240 euro) e 5870 350 euro, la stessa cosa c'è d'aspettaris con la serie 69x0, antylles poi la potranno mettere a 550-600 euro

Percoca
01-11-2010, 18:58
no guarda non penso proprio :nono:

eXeS
01-11-2010, 18:59
Giochicchiando con la qualità del filtro AF i punti percentuale crescono, crescono, crescono, con l'avanzare delle release ... :D

Questo, è quello che hanno fatto con Barts
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&ie=UTF-8&sl=de&tl=en&u=http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/bericht-radeon-hd-6800/5/&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhhgyk1JX72JnGHOi6f5pi0vorchRA#abschnitt_anisotrope_filterung_auf_hd_6800

After all, unlike back then thought of us is the "Quality Setting", which is the default driver on a Radeon HD 6800 is not equal to Catalyst AI standard - but worse

Questo, con Cypress
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&ie=UTF-8&sl=de&tl=en&u=http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/bericht-radeon-hd-6800/6/&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhi0gWk70yimnIJr_jeXIiVUBeU-mA#abschnitt_anisotrope_filterung_auf_hd_5800

This means ultimately that the quality of the anisotropic filter on a Radeon HD 5800 card from the Catalyst 10:10 worse (!) Than with the Catalyst 10.9 or earlier versions

ertruffa
01-11-2010, 19:03
no guarda non penso proprio :nono:

su che basi.:confused:
bisogna vedere il mercato cosa offre al momento, per ipotesi la 6950 va come la 480 che fra un mese quando usciranno i caimani costera' 300 euro e forse meno.la 6970 se va un +20% sulla 480 oltre 350 e' fuori mercato,metti pure che si vocifera delle 580,secondo me ati sara' aggressiva pure sui prezzi:)

Percoca
01-11-2010, 19:05
su che basi.:confused:
bisogna vedere il mercato cosa offre al momento, per ipotesi la 6950 va come la 480 che fra un mese quando usciranno i caimani costera' 300 euro e forse meno.la 6970 se va un +20% sulla 480 oltre 350 e' fuori mercato,metti pure che si vocifera delle 580,secondo me ati sara' aggressiva pure sui prezzi:)
no vabbé è una mia semplice opinione nulla di scientifico :)

ertruffa
01-11-2010, 19:12
no vabbé è una mia semplice opinione nulla di scientifico :)

anche la mia:)

Sh0K
01-11-2010, 19:34
Bene finiti diversi bench, vi dò un pò di numeri da giocare al prossimo enalotto :asd:

Crysis 1680x1050 Elevato aa8x@1680x1050
max 66.50-70.50
avg 50.92-55.91
min 30.80

Dark Void tutto al max PhysX disattivato@1680x1050
primo bench 57.91-59.80
secondo bench 59.67 59.88

Alien Vs Predator tutto al max senza vsync@1680x1050
32fps

Mafia II tutto al max@1680x1050
57.2 fps con AA
81.5fps senza AA

Devil May Cry tutto al massimo@1680x1050
scena 1 - 204.30
scena 2 - 158.73
scena 3 - 254.73
scena 4 - 135.35

Resident Evil 5 tutto al massimo@1680x1050
Variabile
scena 1 - 127
scena 2 - 104
scena 3 - 72
scena 4 - 101
Media 99.3

Fisso - 106.1

Crysis Warhead con HoC Bench impostato su Very High@1680x1050
Mappa Frost 2 - min 18 avg 28 max 39
Mappa Train - min 21 avg 30 max 36
Mappa Airfield - min 17 avg 29 max 36
Mappa Airfield 2 - min 24 avg 33 max 44

Dirt 2
medi 66 min 57

i5 [email protected] 6870@default g.skill trident@default catalyst 10.10c

Con l'autotuner sono arrivato a 990/1050 ma non è stabile :(

robertino75
01-11-2010, 19:38
Sh0K i settaggi che hai usato a dirt 2 sono immagino tutto al max AA8x giusto?

Percoca
01-11-2010, 19:42
Bene finiti diversi bench, vi dò un pò di numeri da giocare al prossimo enalotto :asd:

Crysis 1680x1050 Elevato aa8x@1680x1050
max 66.50-70.50
avg 50.92-55.91
min 30.80

Dark Void tutto al max PhysX disattivato@1680x1050
primo bench 57.91-59.80
secondo bench 59.67 59.88

Alien Vs Predator tutto al max senza vsync@1680x1050
32fps

Mafia II tutto al max@1680x1050
57.2 fps con AA
81.5fps senza AA

Devil May Cry tutto al massimo@1680x1050
scena 1 - 204.30
scena 2 - 158.73
scena 3 - 254.73
scena 4 - 135.35

Resident Evil 5 tutto al massimo@1680x1050
Variabile
scena 1 - 127
scena 2 - 104
scena 3 - 72
scena 4 - 101
Media 99.3

Fisso - 106.1

Crysis Warhead con HoC Bench impostato su Very High@1680x1050
Mappa Frost 2 - min 18 avg 28 max 39
Mappa Train - min 21 avg 30 max 36
Mappa Airfield - min 17 avg 29 max 36
Mappa Airfield 2 - min 24 avg 33 max 44

Dirt 2
medi 66 min 57

i5 [email protected] 6870@default g.skill trident@default catalyst 10.10c

Con l'autotuner sono arrivato a 990/1050 ma non è stabile :(
sono buoni?

Sh0K
01-11-2010, 20:12
Sh0K i settaggi che hai usato a dirt 2 sono immagino tutto al max AA8x giusto?

AA4x l'ho eseguito di nuovo con AA8x ed è uscito fuori 74 e 58.6 :S Qualcosa non torna

Athlon 64 3000+
01-11-2010, 20:13
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=261296

Qua c'è uno che è riuscito a montare il dissipatore Zalman VF3000A sulla HD 6870.

Maury
01-11-2010, 20:29
Una reference deve rispettare le specifiche AMD. Per questo motivo tutte le reference sono uguali. Per me è una cosa buona perchè AMD, prima di mettere sul mercato queste schede ha fatto dei test e ha trovato la componentistica e il PCB più adatti alle sue intenzioni.

Poi le diverse case, in futuro, faranno le versioni custom che potranno essere peggiori o migliori della reference.

Faccio un esempio: quando usci la 5850 la reference montava come voltage controller un chip Volterra: ottimo e programmabile via software.
Inseguito uscirono le custom e nessuna di loro aveva questo chip perchè era molto più costoso di quelli non programmabili via software.
Come puoi intuire le custom non avevano la stessa flessibilità in overclock delle reference. ;)

Sono daccordissimo, io stesso l'ho presa subito per ottenere una reference, con l'arrivo dei modelli custom tendono a sparire, e le reference sono le reference :)

Maury
01-11-2010, 20:40
Ma cosa aspetta Xbitlabs a recensire le nuove AMD ? :mbe:

fbstyle
01-11-2010, 20:50
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=261296

Qua c'è uno che è riuscito a montare il dissipatore Zalman VF3000A sulla HD 6870.

Io prima dell'estate sicuramente monterò il mio Accelero S1 sulla HD6850 in arrivo. ;)

Dante35
01-11-2010, 21:27
Ragazzi per gli interessati, benchmark Street fighter IV gtx 470 singola default:

ho messo tutto a palla AA4x

http://img169.imageshack.us/img169/7982/immaginestreet.th.png (http://img169.imageshack.us/i/immaginestreet.png/)

per favore un riscontro con la 6870 con gli stessi settaggi

grazie;)

Gyammy85
01-11-2010, 21:34
Penso di riorientarmi sulla 6870 dopo aver ricontrollato le varie rece...il mio TX750 reclama qualcosa di grosso da alimentare:asd:
qual è il limite di oc dei catalyst? 975?

Drakogian
01-11-2010, 21:46
Penso di riorientarmi sulla 6870 dopo aver ricontrollato le varie rece...il mio TX750 reclama qualcosa di grosso da alimentare:asd:

1000 e 1050 MHz.

Maury
01-11-2010, 21:57

con dei tools fai quello che vuoi con le frequenze e voltaggi ;)

Drakogian
01-11-2010, 21:58
XFX RADEON HD 6850 REVIEW by Ultimate Hardware

Link: http://www.ultimatehardware.net/ati/xfx_radeon_hd_6850.htm

http://www.ultimatehardware.net/img/xfx_radeon_hd_6850.jpg

Sh0K
01-11-2010, 22:00
Ragazzi per gli interessati, benchmark Street fighter IV gtx 470 singola default:

http://img169.imageshack.us/img169/7982/immaginestreet.th.png (http://img169.imageshack.us/i/immaginestreet.png/)

grazie;)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101101221606_street_figter.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101101221606_street_figter.jpg)

Sh0K
01-11-2010, 22:03
X Drakogian

guarda questo (http://www.8dimensional.com/)link se può tornarti utile per la prima pagina trovi tutto di tutti i vari siti :)

Dante35
01-11-2010, 22:10
Grazie caro, ecco a te..

470 default, 4xAA

http://img87.imageshack.us/img87/4483/immagine1680.th.png (http://img87.imageshack.us/i/immagine1680.png/)

Drakogian
01-11-2010, 22:15
X Drakogian

guarda questo (http://www.8dimensional.com/)link se può tornarti utile per la prima pagina trovi tutto di tutti i vari siti :)

Grazie Sh0K... molto utile. ;)

Brightblade
01-11-2010, 22:15

grazie;)

Sicuro fosse scheda a default e che l'AA fosse attivo? Qui una 470 con un i7 extreme a 3.3GHz fa poco piu' di 150 nello stesso identico bench.

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gigabyte-gf-gtx400_11.html#sect3

Scusa le domande, è solo che 30 frame di differenza mi sembrano tanti.

Dante35
01-11-2010, 22:19
Sicuro fosse scheda a default e che l'AA fosse attivo? Qui una 470 con un i7 extreme a 3.3GHz fa poco piu' di 150 nello stesso identico bench.

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gigabyte-gf-gtx400_11.html#sect3

Scusa le domande, è solo che 30 frame di differenza mi sembrano tanti.

sono sicuro;)....

sicuramente è per il fatto che quella race è un po vecchiotta....e ora con i driver hanno fatto un ottimo lavoro:)

PS:visto ora quello ha Anisotropico 16x io non l'ho messo....

Drakogian
01-11-2010, 22:20
Questa review interesserà a molti: MSI Radeon HD 6850 review by Guru3D

Link: http://www.guru3d.com/article/msi-radeon-6850-review/1

http://www.dvhardware.net/news/2010/msi_radeon_hd_6850.jpg

raffaele1978
01-11-2010, 22:21
Io prima dell'estate sicuramente monterò il mio Accelero S1 sulla HD6850 in arrivo. ;)
Poi mi dici se è possibile e come, per favore, perchè anche io ho lo stesso dissi e sto per ordinare una hd6850 ;)

Sh0K
01-11-2010, 22:23
Grazie caro, ecco a te..

470 default, 4xAA

http://img87.imageshack.us/img87/4483/immagine1680.th.png (http://img87.imageshack.us/i/immagine1680.png/)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101101222246_street_figter_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101101222246_street_figter_2.jpg)

Nel post precedente ho messo il test con AA8x

Brightblade
01-11-2010, 22:24
sono sicuro;)....

sicuramente è per il fatto che quella race è un po vecchiotta....e ora con i driver hanno fatto un ottimo lavoro:)

PS:visto ora quello ha Anisotropico 16x io non l'ho messo....

No beh, l'aniso a 16 viene attivato automaticamente con i settaggi a palla nel gioco. Complimenti al driver team allora ;)

Dante35
01-11-2010, 22:30
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101101222246_street_figter_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101101222246_street_figter_2.jpg)

Nel post precedente ho messo il test con AA8x

Grazie tante....:)

No beh, l'aniso a 16 viene attivato automaticamente con i settaggi a palla nel gioco. Complimenti al driver team allora ;)

si gli ultimi sono veramente ottimi...

Razer(x)
01-11-2010, 22:47
Ma è possibile che costino così poco?:mbe:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=Radeon+HD+6870&prezzomin=-1&prezzomax=-1

Maury
01-11-2010, 22:51
Questa review interesserà a molti: MSI Radeon HD 6850 review by Guru3D

Link: http://www.guru3d.com/article/msi-radeon-6850-review/1

Molto interessante.

La prova OC dimostra come con una settantina (o qlc meno) di mhz oltre i 900 della 6870 si pareggino i conti tra le due schede.

Maury
01-11-2010, 22:55

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=Radeon+HD+6870&prezzomin=-1&prezzomax=-1

I prezzi sono giusti ;)

Percoca
01-11-2010, 22:57

azz poco.. :mbe:

Razer(x)
01-11-2010, 22:59
I prezzi sono giusti ;)

E costano meno delle 5870? Ammetto di essere rimasto un pò indietro, però qualcosa non torna..

Maury
01-11-2010, 23:03
E costano meno delle 5870? Ammetto di essere rimasto un pò indietro, però qualcosa non torna..

Sia la 6850 che la 6870 costano meno dato che, nonostante le prestazioni elevate e le migliorie, non nascono per sostituire in blocco le 5850 e 5870, le vere sostitute delle ammiraglie 58xx sono le 6950 e 70 in arrivo tra 20 giorni ;)

kinotto88
01-11-2010, 23:03

il prezzo consigliato da AMD è di 209€.

Percoca
01-11-2010, 23:06
Sia la 6850 che la 6870 costano meno dato che, nonostante le prestazioni elevate e le migliorie, non nascono per sostituire in blocco le 5850 e 5870, le vere sostitute delle ammiraglie 58xx sono le 5950 e 70 in arrivo tra 20 giorni ;)

6950 e 70 vuoi dire :asd:

Razer(x)
01-11-2010, 23:07
Sia la 6850 che la 6870 costano meno dato che, nonostante le prestazioni elevate e le migliorie, non nascono per sostituire in blocco le 5850 e 5870, le vere sostitute delle ammiraglie 58xx sono le 5950 e 70 in arrivo tra 20 giorni ;)

Non capisco il senso della cosa, potevano chiamarle in modo diverso :muro:

Si sa qualcosa sui prezzi della 5970?

Percoca
01-11-2010, 23:09

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5970.aspx

Maury
01-11-2010, 23:11
6950 e 70 vuoi dire :asd:

Si certo ho errato a digitare :)

Maury
01-11-2010, 23:15

Nuova nomenclatura, in teroria data dal fatto che la serie x8xx ha sempre avuto il bus a 256 bit, come hanno ora le 6850 e 70. La vecchia fascia media l'ha a 128 bit.

Probabilmente intendi la 6970, avevo errato a digitare, ancora nulla, ma non costerà poco.

Dante35
01-11-2010, 23:34
@ Sh0K

questo è con gli stessi settaggi di prima solo con la 470 in OC 775/1550

1680x1050

AA 4x
AF16x

http://img26.imageshack.us/img26/6247/immagineradeon.th.png (http://img26.imageshack.us/i/immagineradeon.png/)

Se gentilmente lo potresti fare con OC...;)

big larry
01-11-2010, 23:52
Prova questo (ma non so se funziona da solo)... il file è di 780MB:

http://www.pcgameshardware.de/aid,690484/Download-Far-Cry-2-Benchmark/Benchmark/Download/

Scaricato e installato, era proprio quello che cercavo.
Funziona.
Grazie mille!

3DMark79
02-11-2010, 01:05
Sembra che ci potrebbe essere poca disponibilità di schede....HD68xx :read:
http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-hd-6800-ci-sara-penuria-di-schede-forse/27806/1.html

Vi volevo chiedere a qualcuno che ha il gioco Blur perchè l'ho provato e va peggio della mia vecchia HD3870...fa sempre circa 15fps ingiocabile...abbassando risoluzione, tolto AA, qualità ecc, forse cambia con tutte ste cose 1fps. Se qualcuno lo può provare mi da conferma...anche se penso che sarà sicuramente un problema di driver!:read:

KiraGt
02-11-2010, 04:29
ATi Catalyst 10.10d Hotfix

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=331722

KiraGt
02-11-2010, 04:30

Snake156
02-11-2010, 08:07
in questi giorni di festa mi sono perso qualcosa di importante?

Drakogian
02-11-2010, 09:50

Grazie per la segnalazione... ;)

Aspettiamo l'annuncio ufficiale di AMD per sapere cosa c'è di nuovo in questo Hotfix.

Si parla di migliorie nella gestione dell'Anti-Aliasing mode e del Morphological Anti-Aliasing (MLAA). Il tutto per le nuove schede 68xx.

Gyammy85
02-11-2010, 09:51
1000 e 1050 MHz.

Quindi 1000 di core dovrebbe tenerli tranquillamente...penso proprio che sarà la mia prossima scheda

Drakogian
02-11-2010, 09:54
Quindi 1000 di core dovrebbe tenerli tranquillamente...penso proprio che sarà la mia prossima scheda

Si, ma nell'overclock non ci sono certezze... conta anche di beccare la scheda fortunata... ;)

Arus
02-11-2010, 10:01
Li provo subito sperando correggano gli errori da me riscontrati, non posso attivare l'aa in Risen o Arcania che ho un gradevole effetto grafico :asd:

Drakogian
02-11-2010, 10:04
Li provo subito sperando correggano gli errori da me riscontrati, non posso attivare l'aa in Risen o Arcania che ho un gradevole effetto grafico :asd:

Hai provato con RadeonPro (http://www.radeonpro.info/) ?

Arus
02-11-2010, 10:16
Potrei provarlo ma fa le stesse cose che faccio dal ccc :boh:

Gyammy85
02-11-2010, 10:16
Si, ma nell'overclock non ci sono certezze... conta anche di beccare la scheda fortunata... ;)

Si lo so, sapevo che l'oc da overdrive era quasi sicuro considerando anche il fatto che la mia 4850 tiene tranquillamente 700-1200 che sono il massimo consentito dal ccc

OPP
02-11-2010, 10:18
è uscita una nuova versione di triXX finalmente :)

edit: cavolo se è bello questo programma :eek:

Maury
02-11-2010, 10:22

Ottimo :)

OPP
02-11-2010, 10:24
funziona proprio alla grande :)

Drakogian
02-11-2010, 10:24

Finalmente vediamo all'opera questo tool:

SAPPHIRE TriXX OC Utility V3.0 beta

Download: http://www.sapphiretech.com/ssc/TriXX/

Di deve prima registrare la propria Sapphire 68xx.

Arus
02-11-2010, 10:26
Confermo funziona perfettamente ;)

OPP
02-11-2010, 10:27
è proprio completissimo, overclock, overvolt fino a 1.3v, profili, fancontrol e pure il gadget di win :ciapet:

non so se è uguale, io ho la 0.4.21, li parla di 3.0beta :confused:

Drakogian
02-11-2010, 10:39
PowerColor PCS+ HD6850

La nuova scheda un core clock a 820 MHz (rispetto ai 775 MHz stock) e un miglior sistema di raffreddamento (ventola da 90mm e tre heatpipes in rame).

La PCS+ HD6850 ha in bundle Call of Duty: Modern Warfare 2.

http://www.tcmagazine.com/sites/default/files/imagecache/tcm-inline-default/images/tcm/inline/powercolorpcshd685002.jpg

OPP
02-11-2010, 10:46

questo per chi magari come me non ha una sapphire

http://rapidshare.com/files/428423100/SAPPHIRE_TriXX_Installer_634242925086643502.zip

focustep81
02-11-2010, 10:46
Questo è un fenomeno...mesa'

http://cgi.ebay.it/6870-MSI-NUOVISSIMA-TOP-GAMMA-CON-ASSASINS-CREED-2-/190463331094?pt=Schede_video_per_PC_e_Server&hash=item2c587fcb16

raffaele1978
02-11-2010, 10:59

funziona proprio alla grande :)

Confermo funziona perfettamente ;)

è proprio completissimo, overclock, overvolt fino a 1.3v, profili, fancontrol e pure il gadget di win :ciapet:

non so se è uguale, io ho la 0.4.21, li parla di 3.0beta :confused:
Ma è soltanto per schede targate Sapphire o funziona anche con vga di altre marche?

Brightblade
02-11-2010, 11:10

Ottimo, stasera ci giochicchio un po'.

A proposito di OC, segnalo questa recensione che riguarda proprio le performance in overclock delle due schede.

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/37499-hd-6870-hd-6850-vs-gtx-460-1gb-overclocking-study.html

Sorry se gia' linkata, il thread e' talmente ricco che magari ogni tanto qualcosa mi sfugge :D

OPP
02-11-2010, 11:10
Ma è soltanto per schede targate Sapphire o funziona anche con vga di altre marche?

penso che funziona solo con sapphire, ma aspetta gli altri per una conferma sicura :)
io ho una msi, ma l'avevo già flashata col bios sapp prima di installare trixx

raffaele1978
02-11-2010, 11:14
penso che funziona solo con sapphire, ma aspetta gli altri per una conferma sicura :)
Ok, in effetti flashando il bios con quello Sapphire il software dovrebbe funzionare, giusto?
Come ti trovi con la MSI?

OPP
02-11-2010, 11:16
Ok, in effetti flashando il bios con quello Sapphire il software dovrebbe funzionare, giusto?
Come ti trovi con la MSI?

si funziona alla grandissima :)

va bene la msi, ma penso che siano tutte uguali infondo sempre reference

AndreTM
02-11-2010, 11:16
raga ma queste HD6xxx non si possono mettere in CFX con le HD5xxx giusto?

raffaele1978
02-11-2010, 11:18
si funziona alla grandissima :)

va bene la msi, ma penso che siano tutte uguali infondo sempre reference
Tu a quanto tieni la tua?

OPP
02-11-2010, 11:18
raga ma queste HD6xxx non si possono mettere in CFX con le HD5xxx giusto?

penso di no :(

AndreTM
02-11-2010, 11:24
certo che potrebbero estendere la compatibilità del CFX.. è assurdo che uno prende na scheda da 600€ e quando esce il modello nuovo se lo si vuole montare bisogna smontare e "svendere" il vecchio.. bo vedemmo ste HD6990 come saranno :rolleyes:

raffaele1978
02-11-2010, 11:27
Ragazzi, ho la possibilità di scegliere una hd6850 fra diverse marche e mi chiedevo quale mi convenga prendere: suggerimenti?:sofico:

Drakogian
02-11-2010, 11:30
certo che potrebbero estendere la compatibilità del CFX.. è assurdo che uno prende na scheda da 600€ e quando esce il modello nuovo se lo si vuole montare bisogna smontare e "svendere" il vecchio.. bo vedemmo ste HD6990 come saranno :rolleyes:

Il crossfire lo puoi fare fra schede della stessa famiglia di GPU.
Quindi le GPU Cypress (58xx) non vanno con le GPU Barts (68xx).

Drakogian
02-11-2010, 11:31
Ottimo, stasera ci giochicchio un po'.

A proposito di OC, segnalo questa recensione che riguarda proprio le performance in overclock delle due schede.

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/37499-hd-6870-hd-6850-vs-gtx-460-1gb-overclocking-study.html

Sorry se gia' linkata, il thread e' talmente ricco che magari ogni tanto qualcosa mi sfugge :D

Grazie per la segnalazione... qualcosa sfugge anche a me... ;)

arwar
02-11-2010, 11:32
Ragazzi, ho la possibilità di scegliere una hd6850 fra diverse marche e mi chiedevo quale mi convenga prendere: suggerimenti?:sofico:

Molte sono reference, ma la powercolor ha una ventola più grande, bundle con mw2;

però la sapphire dispone di quel bel programma completo di tutto per l'oc :D

OPP
02-11-2010, 11:33

se sono reference sono tutte identiche, prendi quella che paghi meno

Drakogian
02-11-2010, 11:34

Interessante... hai usato ATIFlash 3.79 ? Puoi postare la schermata di GPU-z ?

Drakogian
02-11-2010, 11:36

Molte sono reference, ma la powercolor ha una ventola più grande, bundle con mw2;

Anche la Asus e la XFX non sono male.

Raffaele fatti un giro in prima pagina - 1° post e confronta le varie recensioni... ;)

raffaele1978
02-11-2010, 11:39
Anche la Asus e la XFX non sono male.

Raffaele fatti un giro in prima pagina - 1° post e confronta le varie recensioni... ;)

se sono reference sono tutte identiche, prendi quella che paghi meno

Grazie!:)

OPP
02-11-2010, 11:40
Interessante... hai usato ATIFlash 3.79 ? Puoi postare la schermata di GPU-z ?

non funziona quella versione di atiflash, serve quella nuova
adesso ti faccio gpuz :)

Brightblade
02-11-2010, 11:43
Grazie per la segnalazione... qualcosa sfugge anche a me... ;)

Di nulla figurati.

Me la sono letta un po' tutta, devo dire che posso considerare il mio sample abbastanza "culato" rispetto a quello testato, visto che a vcore stock sale di circa 60MHz in piu' rispetto a quello usato nella recensione. Onestamente pero' non so se abbia senso da questo punto in poi toccare il vcore, mi sa che e' un po' un terno al lotto, potrebbe bastare il vcore pari a quello della 6870 come dover superare gli 1.2V per raggiungere/superare il GHz, per guadagni che non so se valgano il rischio...

raffaele1978
02-11-2010, 11:49
Ragazzi, esiste in giro qualche comparativa relativa alle prestazioni di queste schede prima e dopo che fossero disponibili i nuovi drivers dedicati?

Drakogian
02-11-2010, 11:49
Vi ricordo che in prima pagina - 5° post c'è una sezione dove è possibile inserire i vostri migliori overclock con le 6870 e 6850.
Non vuole essere una classifica ufficiale... quindi niente di formale. Vuole solo dare un'idea delle potenzialità in OC di queste schede e delle relative marche/modelli.

Per essere inseriti in questa "classifica" scrivete un post con le seguenti informazioni e mandatemi un pvt:

Nome utente.
Valori raggiunti: Core clock, Memory clock,Core voltage.
Marca & modello della vga.
Bios: originale o moddato
O.S.: XP, Vista, Windows 7
Alimentatore: marca & modello
Dissipatore: standard o modded (marca & modello)
Immagine (unica) con: GPU-z / 3DMark Vantage / 3DMark06 o FurMark / CPU-Z

Copiate questa stringa nel vostro post e riempitela con i dati richiesti:

Nome utente | @xxx/xxxx MHz x.xxxV | marca/modello | bios | Seven 64 | Alimentatore | Dissipatore |

Per l'immagine usate la Thumbnail (anteprima). Vi consiglio: http://www.pctunerup.com/up/

OPP
02-11-2010, 11:54
ecco qua

http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101102115325_screeb.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101102115325_screeb.jpg)

gpuz la vede come semplice ati, il bios è quello della sapphire 6870

Brightblade
02-11-2010, 11:55
Vi ricordo che in prima pagina - 5° post c'è una sezione dove è possibile inserire i vostri migliori overclock con le 6870 e 6850.
...cut...

Riguardo i test, c'e' un tempo minimo che vogliamo scegliere all'unisono per dichiarare valido l'oc? Non so, per i 3Dmark potrebbero essere tot loop, oppure tot tempo di running dei test di stabilita' ecc ecc.

Drakogian
02-11-2010, 12:00
ecco qua

http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101102115325_screeb.jpg

gpuz la vede come semplice ati, il bios è quello della sapphire 6870

Grazie... ;) Prima del flash invece GPUz ti riportava scheda MSI ?

Drakogian
02-11-2010, 12:05
Riguardo i test, c'e' un tempo minimo che vogliamo scegliere all'unisono per dichiarare valido l'oc? Non so, per i 3Dmark potrebbero essere tot loop, oppure tot tempo di running dei test di stabilita' ecc ecc.

Si può fare... proponete.

Non è una gara e non c'è in premio niente... quindi ho fiducia nei vostri test. ;)

OPP
02-11-2010, 12:07
Grazie... ;) Prima del flash invece GPUz ti riportava scheda MSI ?

esatto, per il flash ho usato la 3.82 :)

raffaele1978
02-11-2010, 12:13
LA XFX è basata sul pcb reference Amd?

Brightblade
02-11-2010, 12:18
Si può fare... proponete.

Non è una gara e non c'è in premio niente... quindi ho fiducia nei vostri test. ;)

OK, piu' che altro era per scegliere un criterio "universale" che magari possa dare piu' garanzie anche a noi stessi utenti sulla stabilita' dell'oc in prospettiva futura di gaming. Non so, per dire, con la vecchia 4850 avevo fatto addirittura 1 ora di cubo peloso di Atitool, forse addirittura era piu' del necessario, volendo usare un test infernale come Furmark farei magari non piu' di 10/15 min, per non stressare la scheda piu' del necessario... boh.

Drakogian
02-11-2010, 12:28
LA XFX è basata sul pcb reference Amd?

No. Differisce dalla reference sia per il PCB che per il sistema di raffreddamento.

OPP
02-11-2010, 12:30
comunque ho appena rimesso il bios msi, trixx funziona lo stesso :)

Drakogian
02-11-2010, 12:31
esatto, per il flash ho usato la 3.82 :)

3.82 di ATIflash ? Non la trovo... :confused:

OPP
02-11-2010, 12:45
3.82 di ATIflash ? Non la trovo... :confused:

ops scusa, 3.84 non 3.82 :)

3DMark79
02-11-2010, 13:10
Bello finalmente Trixx...:sofico:
c'è un limite al voltaggio che conviene non superare o mi regolo con le temperature?:read:

Drakogian
02-11-2010, 13:12
comunque ho appena rimesso il bios msi, trixx funziona lo stesso :)

Ottima notizia... ;)

OPP
02-11-2010, 13:12
ormai è sicuro, trixx funziona su tutte le marche :)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101102125920_scree-his.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101102125920_scree-his.jpg)

penso di tenere questo qua (HIS) con frequenze un pochino maggiori di quello originale :)

Drakogian
02-11-2010, 13:13
Bello finalmente Trixx...:sofico:
c'è un limite al voltaggio che conviene non superare o mi regolo con le temperature?:read:

Mi sembra 1.3v con la 6870. Le temperature si guardano sempre !!! ;)

Percoca
02-11-2010, 13:13
ecco i prezzi dei waterblock dell'ek per la serie 6xxx.

http://www.ekwaterblocks.com/shop/blocks/vga-blocks/ati-radeon-full-cover-blocks/radeon-6xx0-series.html

3DMark79
02-11-2010, 13:16
Mi sembra 1.3v con la 6870. Le temperature si guandano sempre !!! ;)

A bene grazie...
posto qualche test di FarCry però avevo usato afterburner per l'overclock...
HD6870 default...
http://img827.imageshack.us/img827/3013/farcrydefault.th.jpg (http://img827.imageshack.us/i/farcrydefault.jpg/)

HD6870 1022GPU-1122Mem
http://img836.imageshack.us/img836/4317/farcry10231122.th.jpg (http://img836.imageshack.us/i/farcry10231122.jpg/)

robertino75
02-11-2010, 13:20
come mai cosi poco OC sulla gpu(20mhz) e cosi "tanto"(70mhz) sulle memorie?
scaricato anchio Trixx.

OPP
02-11-2010, 13:21
come mai cosi poco OC sulla gpu(20mhz) e cosi "tanto"(70mhz) sulle memorie?
scaricato anchio Trixx.

è il bios della HIS (OC) che è così :)

Arus
02-11-2010, 13:24
Ora che sono usciti i prezzi dei wb e vista l'uscita imminente temo proprio che mi toccherà prenderne uno insieme a un altro rad biventola da mettere sul top....mannaggia :D

robertino75
02-11-2010, 13:31
è il bios della HIS (OC) che è così :)

si..questo l'avevo capito...e che non capisco perchè un OC del genere...in pratica 20mhz sulla gpu è come se non ci fosse.
apparte che vedendo la prova fatta da 3dmark79 se con 120mhz sulla gpu e 72mhz sulle memorie l'incremento che si ha sono 2fps di minimo e 5fps di media preferisco tenerla a default :D

Arus
02-11-2010, 13:33
Bè se però un gioco con oc gira a 30fps fissi anzichè 25fps con scheda a default direi che in questo caso conviene e come occarla ;)

OPP
02-11-2010, 13:35
si..questo l'avevo capito...e che non capisco perchè un OC del genere...in pratica 20mhz sulla gpu è come se non ci fosse.
apparte che vedendo la prova fatta da 3dmark79 se con 120mhz sulla gpu e 72mhz sulle memorie l'incremento che si ha sono 2fps di minimo e 5fps di media preferisco tenerla a default :D

è sempre così con le versioni overcloccate, tanto vale prendere una reference e flasharla :D

Satellite86
02-11-2010, 13:35
ecco i prezzi dei waterblock dell'ek per la serie 6xxx.

http://www.ekwaterblocks.com/shop/blocks/vga-blocks/ati-radeon-full-cover-blocks/radeon-6xx0-series.html

Azz 80€... penso che se le schede che mi devono arrivare in settimana mi danno molte soddisfazioni mi toccherà regalargliene 2...

Cavolo l'attesa è una brutta bestia... Spero si sbrighino a spedirmele...

robertino75
02-11-2010, 13:41
Bè se però un gioco con oc gira a 30fps fissi anzichè 25fps con scheda a default direi che in questo caso conviene e come occarla ;)

se un gioco mi gira 25fps io non lo gioco...il fatto che poi in oc mi giri a 30fps non migliora la situazione :asd:
in ogni caso considera sempre che l'oc è in % quindi non credo che con un gioco che gira a 25fps si ottengano sempre 5fps di media in più come si ottengono con un gioco che gira a 60fps...anche perchè su 25fps un incremento di 5fps sarebbe un incremento del 20%....mentre con un gioco che gira a 63 è dell'8% :D
Azz 80€... penso che se le schede che mi devono arrivare in settimana mi danno molte soddisfazioni mi toccherà regalargliene 2...

è per questo motivo che preferisco sempre comprare di persona al negozio...non potrei mai aspettare che me le spediscano(ovvio se poi è l'unico mezzo beh è ultro paio di maniche).

raffaele1978
02-11-2010, 13:51
Una XFX HD6850 a 172€ spedita come vi sembra?

Percoca
02-11-2010, 13:57

chissà quelli per le 6950...

Satellite86
02-11-2010, 13:58
Una XFX HD6850 a 172€ spedita come vi sembra?

172€ spedita non è male.

Drakogian
02-11-2010, 14:05
172€ spedita non è male.

Buon prezzo... ;)

Drakogian
02-11-2010, 15:12
EK Fullcover waterblocks per Radeon HD 68X0.

Qui il modello per la 6870... si parla di max 46° sotto Furmark. Circa 30° in meno con un OC di 1000/1150.

http://hw-lab.com/uploads/cooling/liquid-cooling/videocards/ek-fc6870/ek_6870_x800.jpg

http://hw-lab.com/uploads/cooling/liquid-cooling/videocards/ek-fc6870/ek_6870_stand_x800.jpg

iSnob
02-11-2010, 15:23
un informazione che non riesco a capire,
con una sola 6870 si possono collegar 3 schermi non displayport?
es:2 dvi e uno hdmi?

iSnob
02-11-2010, 15:23
scusate doppio post.

Drakogian
02-11-2010, 15:32
un informazione che non riesco a capire,
con una sola 6870 si possono collegar 3 schermi non displayport?
es:2 dvi e uno hdmi?

Si.

http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/HD6800/HD6800-212.jpg

Arus
02-11-2010, 15:44
EK Fullcover waterblocks per Radeon HD 68X0.

Lo voglio :eek:

Drakogian
02-11-2010, 15:48
Lo voglio :eek:

Guarda anche questo:

Aquacomputer AquagratiX HD 6800.

http://hw-lab.com/uploads/cooling/liquid-cooling/videocards/ac-aquagratix-hd6800/aquagratix_hd68x0_block.jpg

http://hw-lab.com/uploads/cooling/liquid-cooling/videocards/ac-aquagratix-hd6800/aquagratix_hd68x0_es.jpg

alenter
02-11-2010, 16:00
Si.

http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/HD6800/HD6800-212.jpg

è cambiato il "sistema" ? Io sapevo che almeno uno dei 3 monitor deve essere Displayport,o aver eun apposito adattatore. :mbe:

Satellite86
02-11-2010, 16:09
Riguardo i vari Full-Cover a liquido anche Koolance è a lavoro per la 6870.

Sul sito ancora non è disponibile un immagine però.

Drakogian
02-11-2010, 16:21
è cambiato il "sistema" ? Io sapevo che almeno uno dei 3 monitor deve essere Displayport,o aver eun apposito adattatore. :mbe:

Mi sa che hai ragione... :confused:
Quello che dici valeva sicuramente per la serie 5850/5870. Ma ora leggo sul sito AMD:

"La tecnologia AMD Eyefinity funziona con i giochi che supportano aspect ratio non standard, una caratteristica necessaria per utilizzare più monitor. L'attivazione di più di due display richiede ulteriori pannelli con i connettori DisplayPort™ nativi e/o adattatori attivi certificati DisplayPort™ per convertire l'ingresso nativo del monitor sulle schede DisplayPort™ o i connettori Mini-DisplayPort™. La tecnologia AMD Eyefinity può supportare fino a sei display con una singola scheda grafica abilitata AMD Radeon™ in ambienti Windows Vista o Windows 7. Il numero dei display può variare in base al tipo di scheda; prima dell'acquisto, è opportuno verificare le specifiche corrette con il produttore della stessa. "

Mi informo meglio e ti faccio sapere... ;)

alienzero
02-11-2010, 16:30
...appena preso una sapphire 6870 a 211 spedita (mi pareva buono)..
Arrivo da una 4870 512mb che m'ha dato grandi soddisfazioni, l'unico dubbio e' il pc "sotto".
Attualmente ho un Intel e6300 su wb occato a 3,2 ghz + 4gb ram a 966mhz.
Mobo la mai troppo lodata (e sfruttata) Asus Commando..

Immagino gia' di essere un po' a collo... ma quanto secondo voi?
Tanto da non notare sostanziali differenze dalla 4870 (girava anche lei sotto OC a 850/1000)?

fbstyle
02-11-2010, 16:30
Poi mi dici se è possibile e come, per favore, perchè anche io ho lo stesso dissi e sto per ordinare una hd6850 ;)

Certo non mancherò, comunque nel forum postato ad un utente si vedeva di un accelero montato con solo una leggera difficoltà nel montare i dissipatori per i moduli di Ram vicino agli heatpipe.
Avviso inoltre che Eprezzo sta spedendo le schede, infatti la mia, ordinata il 30 alle 19:26 è stata spedita oggi alle 15:30, come avviso email. :D

alenter
02-11-2010, 16:50
.
Tanto da non notare sostanziali differenze dalla 4870 (girava anche lei sotto OC a 850/1000)?

maddai...:banned: :D

jok3r87
02-11-2010, 17:02
Mi sa che hai ragione... :confused:
Quello che dici valeva sicuramente per la serie 5850/5870. Ma ora leggo sul sito AMD:

"La tecnologia AMD Eyefinity funziona con i giochi che supportano aspect ratio non standard, una caratteristica necessaria per utilizzare più monitor. L'attivazione di più di due display richiede ulteriori pannelli con i connettori DisplayPort™ nativi e/o adattatori attivi certificati DisplayPort™ per convertire l'ingresso nativo del monitor sulle schede DisplayPort™ o i connettori Mini-DisplayPort™. La tecnologia AMD Eyefinity può supportare fino a sei display con una singola scheda grafica abilitata AMD Radeon™ in ambienti Windows Vista o Windows 7. Il numero dei display può variare in base al tipo di scheda; prima dell'acquisto, è opportuno verificare le specifiche corrette con il produttore della stessa. "

Mi informo meglio e ti faccio sapere... ;)

Qualcuno che ha già le schede può testare una configurazione con due monitor dvi e un hdmi per vedere se è supportata o serve sempre una dp. Un altro test potrebbe riguardare la possibilità di impostare risoluzioni diverse sui monitor periferici rispetto al monitor centrale. Come si fa con softTH (http://www.kegetys.net/SoftTH/). Con la serie 5 non si poteva fare... Altro test interessate sulla possibilità ruotare la visuale dei monitor periferici.

Grazie

iSnob
02-11-2010, 17:09
Qualcuno che ha già le schede può testare una configurazione con due monitor dvi e un hdmi per vedere se è supportata o serve sempre una dp. Un altro test potrebbe riguardare la possibilità di impostare risoluzioni diverse sui monitor periferici rispetto al monitor centrale. Come si fa con softTH (http://www.kegetys.net/SoftTH/). Con la serie 5 non si poteva fare... Altro test interessate sulla possibilità ruotare la visuale dei monitor periferici.

Grazie

alla fine quindi non si sa se si può oltrepassare questo ostacolo?
a me interesserebbe anche poter utilizzare diverse risoluzioni!

Arus
02-11-2010, 17:11
Bello anche l' aquagratix, chissà quanto costerà. Peccato che ybris non faccia full cover altrimenti sarei andato direttamente sulla nostra marca italiana.

jok3r87
02-11-2010, 17:31
alla fine quindi non si sa se si può oltrepassare questo ostacolo?
a me interesserebbe anche poter utilizzare diverse risoluzioni!

:boh:

Non ho le schede, sto aspettando cayman per decidere, altrimenti avrei provato. Tranne la possibilità di usare 2 dvi e un hdmi, il resto sono limitazioni software che potrebbero essere aggirate con successive release di driver ammesso che ci siano.

alienzero
02-11-2010, 17:44
maddai...:banned: :D

ehm, non ho capito cosa intendi... damn...

jaja36
02-11-2010, 17:53

grazie;)

Hai ragione, mio errore, vsync disabilitato.;)

Drakogian
02-11-2010, 19:25
Asus & Sapphire HD 6850 review by InsideHW.

Link: http://www.insidehw.com/Reviews/Graphics-cards/Radeon-HD-6850-Grinding-Diamonds.html

http://www.insidehw.com/images/stories/reviews/vga/Radeon_HD_6850/Comparison_1_t.jpg

robertino75
02-11-2010, 19:37

Grazie

serve sempre o il dp o l'adattatore dp->dvi...altrimenti niente eyefinity.

DrossBelly
02-11-2010, 20:13
Asus & Sapphire HD 6850 review by InsideHW.

Link: http://www.insidehw.com/Reviews/Graphics-cards/Radeon-HD-6850-Grinding-Diamonds.html

http://www.insidehw.com/images/stories/reviews/vga/Radeon_HD_6850/Comparison_1_t.jpg

Come mai la asus assomiglia molto alla 5850 Cu? :D Cos'è fanno tutti dissipatori uguali per risparmiare?:sofico:

Iantikas
02-11-2010, 20:25
Giochicchiando con la qualità del filtro AF i punti percentuale crescono, crescono, crescono, con l'avanzare delle release ... :D

Questo, è quello che hanno fatto con Barts
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&ie=UTF-8&sl=de&tl=en&u=http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/bericht-radeon-hd-6800/5/&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhhgyk1JX72JnGHOi6f5pi0vorchRA#abschnitt_anisotrope_filterung_auf_hd_6800

Questo, con Cypress
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&ie=UTF-8&sl=de&tl=en&u=http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/bericht-radeon-hd-6800/6/&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhi0gWk70yimnIJr_jeXIiVUBeU-mA#abschnitt_anisotrope_filterung_auf_hd_5800

cavolo che brutta storia...

...speravo che negli anni dopo esser state, sia ati che nvidia, sgamate ogni volta, oramai c'avessero rinunciato a questi trucchetti per spremere qualche pnuto percentuale di performance in più...

...imho sarebbe da mettere in prima pagina perchè è una cosa che interessa tutti gli utenti (anche quelli delle versioni precedenti Barts)...

...amd con i 10.10 ha reso qualità standard (settata di default nel driver) quella che fino ai 10.9 era la qualità che s'otteneva in catalyst AI advanced (naturalmente inferiore a quella che un tempo s'otteneva in standard...specialmente in determinati giochi dove tali ottimizzazioni causavano un declino evidente dell'IQ a schermo)...

...praticamente ora per avere la stessa IQ di prima in standard bisogna proprio disattivare il Catalyst AI...

...mi stupisce che ci sia voluto quest'articolo per far luce sulla faccenda e che nessuno degli utenti finora in possesso se ne sia accorto...perchè con la hd5870 ricordo che ci s'accorgeva subito del decadimento qualitativo spostando lo slide del catalyst AI su advanced (allo stesso modo che accade su nvidia attivando tutte le ottimizzazioni)...

...pensavo oramai avessero chiuso con queste storie...speriamo nn ci ricaschi pure nvidia che in passato da questo punto di vista ne ha combinate di tutti i colori...

...ciao

Dante35
02-11-2010, 20:26
Rifallo con il monitor a 60 hz invece che 120 hz.

il monitor non centra il vsync è disattivato.;)

iSnob
02-11-2010, 20:33

ma ne sei sicuro?
madò che palle!

iSnob
02-11-2010, 20:33

ma ne sei sicuro?
madò che palle!

Arrow0309
02-11-2010, 20:37
Stanno calando pian piano i prezzi della 6870 :D
Ora sono arrivati a 201 E per la Powercolor e 205 E per la Sapphire :cool: , un'altro po e tocca pure a me (gia dato via una gtx 260, l'altra rimane per physics ovv.) :Prrr:
A quelli che vogliono overvoltare piu pesante ecco la guida completa:

http://vr-zone.com/articles/amd-radeon-hd-6870-voltage-modifications--the-complete-collection/10211-1.html

jok3r87
02-11-2010, 20:45
cavolo che brutta storia...

...speravo che negli anni dopo esser state, sia ati che nvidia, sgamate ogni volta, oramai c'avessero rinunciato a questi trucchetti per spremere qualche pnuto percentuale di performance in più...

...imho sarebbe da mettere in prima pagina perchè è una cosa che interessa tutti gli utenti (anche quelli delle versioni precedenti Barts)...

...amd con i 10.10 ha reso qualità standard (settata di default nel driver) quella che fino ai 10.9 era la qualità che s'otteneva in catalyst AI advanced (naturalmente inferiore a quella che un tempo s'otteneva in standard...specialmente in determinati giochi dove tali ottimizzazioni causavano un declino evidente dell'IQ a schermo)...

...praticamente ora per avere la stessa IQ di prima in standard bisogna proprio disattivare il Catalyst AI...

...mi stupisce che ci sia voluto quest'articolo per far luce sulla faccenda e che nessuno degli utenti finora in possesso se ne sia accorto...perchè con la hd5870 ricordo che ci s'accorgeva subito del decadimento qualitativo spostando lo slide del catalyst AI su advanced (allo stesso modo che accade su nvidia attivando tutte le ottimizzazioni)...

...pensavo oramai avessero chiuso con queste storie...speriamo nn ci ricaschi pure nvidia che in passato da questo punto di vista ne ha combinate di tutti i colori...

...ciao

Ma tu noti differenze negli screen ? E poi questo articolo è in controtendenza con quello che hanno scritto su anadtech riguardo al nuovo filtro AF della serie 6 :rolleyes:

ToXSys_Dwn
02-11-2010, 21:38
ragazzi domani se tutto va bene sarà giornata di test, è in arrivo da e-chiave la msi 6870, il pc è quello in firma, overcloccando leggermente la cpu non dovrei essere cpu limited.

Lunar Wolf
02-11-2010, 21:42
A me doma mi arriva la 6850 che dovevano spedire domani ma me l'han spedita oggi! :D

3DMark79
02-11-2010, 21:50
Ragazzi ho provato TRIXX e dopo vari test e prove ho capito che ha un bel problema questo programma...in pratica anche se si imposta la ventola su "Custom" dunque regolata a mio piacimento ho tipo degli stuttering cioè piccoli blocchi continui anche se i frame rimangono uguali con il 3DMark Vantage...comunque alla fine di qualche prova ho notato che anche impostando 1,210V di V.core non sono riuscito a salire a 1050mhz di GPU dunque non ho voluto continuare "calcolate che a V.core default arrivavo a 1022mhz"...non so se deve essere perfezionato Trixx però sono rimasto deluso!
Spero che qualcuno mi faccia sapere se è riuscito a fare di meglio.
Avevo scritto prima in un altro thread!:doh:

Maury
02-11-2010, 21:54
Ragazzi ho provato TRIXX e dopo vari test e prove ho capito che ha un bel problema questo programma...in pratica anche se si imposta la ventola su "Custom" dunque regolata a mio piacimento ho tipo degli stuttering cioè piccoli blocchi continui anche se i frame rimangono uguali con il 3DMark Vantage...comunque alla fine di qualche prova ho notato che anche impostando 1,210V di V.core non sono riuscito a salire a 1050mhz di GPU dunque non ho voluto continuare "calcolate che a V.core default arrivavo a 1022mhz"...non so se deve essere perfezionato Trixx però sono rimasto deluso!
Spero che qualcuno mi faccia sapere se è riuscito a fare di meglio.
Avevo scritto prima in un altro thread!:doh:

Ma hai una Sapphire o altre marche ?