PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6870 - HD6850 - HD6790

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 [68] 69 70 71

SeVeN_NoiSe
02-10-2012, 11:32
ciao a tutti...
volevo chiedere un parere.
ho una 6870 ( e vorrei sapere quale dissipatore sia migliore

1. Arctic Cooling Accelero TwinTurbo Pro: (HD 6870/6850 con VR001) http://www.arctic-cooling.com/catalo...ath=2_&mID=379
2. Arctic Cooling Accelero Xtreme Plus: (Solo per la 6870) http://www.arctic-cooling.com/catalo...ath=2_&mID=619
4. Gelid: http://www.gelidsolutions.com/produc...17&id=52&tab=1

in quanto giocando a BF3 la scheda scalda un po'.

Il link della gelid non va ma presumo ti riferisca al gelid icy vision 2. Io l'ho montato e ti dico che va una bellezza, solo che se attacchi le ventole direttamente sul pcb della scheda video non puoi cambiare la velocità delle ventole, vanno sempre al massimo, se invece le attacchi sulla scheda madre ( esce anche l'adattore per farlo) puoi cambiare la velocità o magari montare una resistenza in modo da farle andare più lente. A me in full arriva massimo a 58° con circa 25° di temp ambiente. Se ti serve sapere altro chiedi pure :)

poeo85
02-10-2012, 11:46
Il link della gelid non va ma presumo ti riferisca al gelid icy vision 2. Io l'ho montato e ti dico che va una bellezza, solo che se attacchi le ventole direttamente sul pcb della scheda video non puoi cambiare la velocità delle ventole, vanno sempre al massimo, se invece le attacchi sulla scheda madre ( esce anche l'adattore per farlo) puoi cambiare la velocità o magari montare una resistenza in modo da farle andare più lente. A me in full arriva massimo a 58° con circa 25° di temp ambiente. Se ti serve sapere altro chiedi pure :)

ho preso nella prima pagina i riferimenti...non sapendo quale fosse il migliore visto che è questione di pareri ho provato a chiedere a voi...molto più esperti di me.Non so a questo punto se passare direttamente a scheda superiore con dissipatore migliore :confused: :confused: :confused:

SeVeN_NoiSe
02-10-2012, 11:56
ho preso nella prima pagina i riferimenti...non sapendo quale fosse il migliore visto che è questione di pareri ho provato a chiedere a voi...molto più esperti di me.Non so a questo punto se passare direttamente a scheda superiore con dissipatore migliore :confused: :confused: :confused:

Io ti consiglierei di aspettare ancora un po', magari cambi il dissipatore e ci affianchi una 9800gt per la fisica come ho fatto io e vai avanti ancora un bel po'. Se ci sai fare la overclocki un po' e guadagni ancora qualcosina ( un amico ha la mia stessa scheda a default, io occata come vedi in firma e in alcuni frangenti ho 20 fps in più). Borderlands 2 in fullhd e tutto al massimo scende massimo a 35-38 fps, ma può anche darsi che sia colpa della fisica.

Firechris
04-10-2012, 13:37
ragazzi, ho dei problemi con la mia 6870. Ho installato gli ultimi driver (non beta) e su BF3 con dettagli ultra ho una media di 50 fps (online). Il problema è che ogni 2 o 3 minuti, i frame mi calano a 2 o 3 FPS (avete capito bene, 2 fps) per circa 4 secondi, per poi tornare normali. Il fatto è che non lo fa in ambientazioni piene di fumo o altro, semplicemente stando fermi, lo fa anche in quel caso.
Mi appello a voi!

P.S. la configurazione è quella in firma

frael
04-10-2012, 16:52
Ciao! io possiedo una xfx 6870 e ho collegato nella DVI più in basso uno schermo 24 full HD, nella DVI in alto, un proiettore tramite adattatore DVI->VGA e nella HDMI un TV LCD HD... esiste qualche combinazione affinchè i tre schermi funzionino? al momento funzionano tutti e tre peroò monitor 24 e TV LCD HD non vanno insieme da quando ho attaccato il proiettore, mentre il proiettore separatamente visualizza sia con monitor sia con TV...esiste una soluzione? la scheda ha anche due mini displayport...
grazie!

klub
06-10-2012, 20:58
Salve, ho la mia xfx 6870 che come scritto qualche post fa' mi và di qualche grado in eccesso rispetto agli standard...

Mi interessava sapere, a parer vostro per poter star tranquillo entro quale intervallo di temperature mantenermi affinchè la scheda mi duri nel tempo?

Per il momento utilizzo msi afterburner e lascio le ventole al 100% in automatico per le applicazioni 3D mentre per il 2d ho il controllo automatico, quindi circa 42° con ventola al 31%

Drakogian
06-10-2012, 22:40
Non ricordo quali fossero le tue temperature in idle e in full...
Comunque tenere la ventola al 100% mi sembra non normale.

Arrow0309
08-10-2012, 12:35
Salve, ho la mia xfx 6870 che come scritto qualche post fa' mi và di qualche grado in eccesso rispetto agli standard...

Mi interessava sapere, a parer vostro per poter star tranquillo entro quale intervallo di temperature mantenermi affinchè la scheda mi duri nel tempo?

Per il momento utilizzo msi afterburner e lascio le ventole al 100% in automatico per le applicazioni 3D mentre per il 2d ho il controllo automatico, quindi circa 42° con ventola al 31%

Spiegati meglio, al 100% non si possono sentire, già a 70% è un treno :D

filippo4825
11-10-2012, 18:29
Ciao ragazzi... Sono possessore di una asus 6850 cu 1gb ddr5 overcloccata di fabbrica... Che pero ha prestazioni un po strane. Volevo sapere se sono io che cerco troppo o ci sn alcune impostazioni da regolare... Ho effettuato anche un leggero overclock portando a 850 la gpu e 1100 la memoria...ho controllato con unigine il punteggio ed e buono confrontato con i test degli altri utenti... Ma durante alcuni giochi amche relativamemte vecchi come shift 2 gira bene a 1080p con tutto al max e i filtrii a medio ma ogni tanto ha dei rallentamenti dastidiosi con un leggero blocco... Inoltre ogni tanto si vedono delle righe come se la frequenza di aggiornamento fosse bassa... E non posso mettere il vsync perche mi va tutto tutti nonostante il fastidio della riga sparisca... Ora i miei dubbi sono puo essere scarsa alimentazione??? Ho un atx 450w e dei 4 connettori ne ho potuti collegare solo 3 peerche l'altro e collegato ad un lettore cd che mi serve... Puo esserr poca ram 4gb?ho un i5 2300 2.8gnz ed win 7 64 bit... Temperature 45 gradi in ide max e 65 max in full hd... Mi appello alla vostra preparazione ;) ps i driver sono gli ultimi sul sito asus...

Arrow0309
11-10-2012, 21:01
Ciao ragazzi... Sono possessore di una asus 6850 cu 1gb ddr5 overcloccata di fabbrica... Che pero ha prestazioni un po strane. Volevo sapere se sono io che cerco troppo o ci sn alcune impostazioni da regolare... Ho effettuato anche un leggero overclock portando a 850 la gpu e 1100 la memoria...ho controllato con unigine il punteggio ed e buono confrontato con i test degli altri utenti... Ma durante alcuni giochi amche relativamemte vecchi come shift 2 gira bene a 1080p con tutto al max e i filtrii a medio ma ogni tanto ha dei rallentamenti dastidiosi con un leggero blocco... Inoltre ogni tanto si vedono delle righe come se la frequenza di aggiornamento fosse bassa... E non posso mettere il vsync perche mi va tutto tutti nonostante il fastidio della riga sparisca... Ora i miei dubbi sono puo essere scarsa alimentazione??? Ho un atx 450w e dei 4 connettori ne ho potuti collegare solo 3 peerche l'altro e collegato ad un lettore cd che mi serve... Puo esserr poca ram 4gb?ho un i5 2300 2.8gnz ed win 7 64 bit... Temperature 45 gradi in ide max e 65 max in full hd... Mi appello alla vostra preparazione ;) ps i driver sono gli ultimi sul sito asus...

Se hai la versione a doppia alimentazione pcie a 6 pin l'alimentatore potrebbe essere la causa spec. se non ha alcuna linea da 12v pcie dedicata e sopratutto se fai anche overclock.
Che modello è l'alimentatore, come mai ha solo 4 prese molex?

filippo4825
11-10-2012, 21:44
L'alimentatore e un atx il modello preciso non lo ricordo dovrei aprire il case e vedere da 450w ce l'ho da tempo... E come scheda video si e ha doppia alimentaxzione e in questo momento dei 4 molex che dovrei collegare ne ho collegato solo i 3 disponibili...potrei staccarlo momentaneamente dal lettore cd e provare... Ma se l'alimentazione non bastasse non dovrebbe che so spegnersi durante lo sforzo? La cosa strana e che da questi problemi solo con alcuni giochi... A battlefield ad esempio non li noto... E neanche in engine heaven...

SeVeN_NoiSe
11-10-2012, 22:23
L'alimentatore e un atx il modello preciso non lo ricordo dovrei aprire il case e vedere da 450w ce l'ho da tempo... E come scheda video si e ha doppia alimentaxzione e in questo momento dei 4 molex che dovrei collegare ne ho collegato solo i 3 disponibili...potrei staccarlo momentaneamente dal lettore cd e provare... Ma se l'alimentazione non bastasse non dovrebbe che so spegnersi durante lo sforzo? La cosa strana e che da questi problemi solo con alcuni giochi... A battlefield ad esempio non li noto... E neanche in engine heaven...

Quasi sicuramente è colpa della physx, disattivala o mettila al minimo.

filippo4825
12-10-2012, 01:28
Scusa l'ignoranza cosa sarebbe? Comunque ho trovato un altra discussione in cui si parla del triple buffer e grazie a questa opzione potrei riuscire attivare il vsync nei giochi senza rallentamenti... Per l'open l'ho attivato dal programma principale ati... Ma per il direct 3d?ati tool mi crash l'intero sistema... Voi le avete attivate entrambe per caso?

maurygozzy
12-10-2012, 09:28
Puoi usare Radeonpro per tentare di forzare il buffering triplo con il v-sync attivo.

KampMatthew
12-10-2012, 09:55
Io uso D3DOverrider da anni e mi sono sempre trovato molto bene, rarissimamente non ho potuto usarlo con qualche gioco, a memoria 1 o 2 volte.

filippo4825
12-10-2012, 12:02
Infatti ho provato il d3d over e funziona mi toglie la riga e diventa uniforme anche nel video iniziale... Ma ho sempre quei rallentamenti di tanto in tanto fastidiosi che andande in internet e vedendo video di 6850 anche le versioni base non noto.. Mi dite cos'e e dove trovo la physx?

filippo4825
12-10-2012, 15:37
Ho risolto i fastidiosi rallentamenti/blocchi che avevo con la mia asus 6850...mi e bastato installe i catalyst 12.9 e il file application profiles entrambi scaricati dal sito amd... Evidentemente sul sito asus non era l'ultima versione... Tutti i problemi sono magicamente spariti e ora va che e una bomba riesco ad alzare anche un po di piu i filtri...direi di scrivere in prima pagina di non scaricare i driver dal sito della scheda ma da amd..

raffaele1978
14-10-2012, 22:35
Ragazzi, ma qualcuno di voi ha avuto problemi (schermo che si oscura o che righe verticali, quando si avvia un gioco), dopo avere installato gli ultimi aggiornamenti windows?

dicklaurant
15-10-2012, 10:29

se ho capito bene hai la stessa scheda mia, la Asus Eah6850 con doppio connettore di alimentazione, anche io la tengo a 850mhz - 1100 sulle ram, testata stabile fino a 920mhz

però io credo che il tuo alimentatore sia decisamente sottodimensionato, mi pare di capire che non sia di marca e che non abbia le 12v dedicate, magari adesso ti funziona tutto ma nel medio-lungo periodo rischi di danneggiare tutto a cominciare dagli hard disk che pure necessitano di notevole potenza; per una scheda grafica che assorbe 150w (e magari anche oltre in OC senza contare il resto dell'hardware) ci vuole un alimentatore professionale o almeno uno di media qualità

raffaele1978
15-10-2012, 22:01
Temo che la mia hd6850 mi stia abbandonando e c'è la possibilità di prendere dal mercatino una hd5850 a 90€ spese di spedizione incluse: che ve ne pare?

Revelator
15-10-2012, 22:21
Temo che la mia hd6850 mi stia abbandonando e c'è la possibilità di prendere dal mercatino una hd5850 a 90€ spese di spedizione incluse: che ve ne pare?

meglio la 5870

filippo4825
16-10-2012, 03:15
se ho capito bene hai la stessa scheda mia, la Asus Eah6850 con doppio connettore di alimentazione, anche io la tengo a 850mhz - 1100 sulle ram, testata stabile fino a 920mhz

però io credo che il tuo alimentatore sia decisamente sottodimensionato, mi pare di capire che non sia di marca e che non abbia le 12v dedicate, magari adesso ti funziona tutto ma nel medio-lungo periodo rischi di danneggiare tutto a cominciare dagli hard disk che pure necessitano di notevole potenza; per una scheda grafica che assorbe 150w (e magari anche oltre in OC senza contare il resto dell'hardware) ci vuole un alimentatore professionale o almeno uno di media qualità

Si e un atx... Scarso insomma anche se ho cambiato 3 configurazioni con questo alimentatore e mai un solo problema ;) ma cmq sto valutando l'acquisto di un 500w di marca appena possibile lo prendo amche per poter fare un crossfire o mettere una scheda piu potente perche in questo momento saro propeio al limite ;) ma dimmi una cosa visto che abbiamo la stessa identica scheda la posso paragonare..a che temperatura stai in full? Punteggio a engine heaven? E infine hai problemi di frequenze di aggiornamento tipo righe lente? Perche io con alcuni giochi ho questi problemini che scompaiono con la sincronizzazzione verticale ove si puo attivare ma attivandola ho problemi ben piu grossi perché mi comincia ad andare a tratti... In pes 2013 ad esempio ho una riga che ogni tanto si vede specie nei movimenti veloci nel campo... O anche in borderland sempre nei movimenti rapidi... Nonostanti siamo entrambi fluidi senza rallentamenti...

raffaele1978
16-10-2012, 08:38
Ma rumors sui nuovi drivers? :p

dicklaurant
16-10-2012, 08:45
Engine heaven mai fatto, non saprei; come temperatura non vado oltre i 62° con 1,1167 di Vcore (però non ho il case, il pc è montato in un mobile home theatre) e non ho mai riscontrato i problemi di cui parli

Drakogian
16-10-2012, 12:15
Ma rumors sui nuovi drivers? :p
Niente per il momento... fermi ai 12.9 Beta Driver

Pur essendo la 5850 ancora una buona scheda, io non tornerei indietro.
Aspetta che sul mercatino esca una buona occasione per una 6850-6870.
Oppure "stringi i denti" per un pò e passa a una 7850. Quelle da 1GB stanno scendendo di prezzo... ;)

Insert coin
16-10-2012, 12:30
Ragazzi e' normale che a distanza di due mesi dall'ultima release ufficiale dei drivers siamo ancora ai 12.9 beta?
E perche' il pacchetto dei 12.9 pesa 178 mb contro i 101 degli ultimi ufficiali?
Cosa contengono in piu'? :confused:

Revelator
16-10-2012, 13:25
a me la nuova politica drivers di amd fa cagare.e poi mi sembra che a differenza di nvidia offrano meno valore aggiunto....peccato.

Drakogian
16-10-2012, 14:54
Ragazzi e' normale che a distanza di due mesi dall'ultima release ufficiale dei drivers siamo ancora ai 12.9 beta?
E perche' il pacchetto dei 12.9 pesa 178 mb contro i 101 degli ultimi ufficiali?
Cosa contengono in piu'? :confused:

Si, è normale. La politica di AMD sui driver è cambiata qualche mese fa.
Ora i driver non escono più a cadenza mensile ma solo quando ci sono cambiamenti significativi. Per i cambiamenti minori escono le beta.
Identico a come fa NVidia.

Raven
16-10-2012, 15:08

Già... era una delle cose per cui preferivo ATI/AMD... pessimo cambiamento...

raffaele1978
16-10-2012, 16:31
Niente per il momento... fermi ai 12.9 Beta Driver

Pur essendo la 5850 ancora una buona scheda, io non tornerei indietro.
Aspetta che sul mercatino esca una buona occasione per una 6850-6870.
Oppure "stringi i denti" per un pò e passa a una 7850. Quelle da 1GB stanno scendendo di prezzo... ;)
Pare che abbia risolto con la tecnica dell'infornata della vga :sofico:

Drakogian
16-10-2012, 16:36
Nooo.... l'hai messa in forno ???

Vogliamo una recensione con relative foto !!!! :D

filippo4825
16-10-2012, 17:16
Engine heaven mai fatto, non saprei; come temperatura non vado oltre i 62° con 1,1167 di Vcore (però non ho il case, il pc è montato in un mobile home theatre) e non ho mai riscontrato i problemi di cui parli

Io il max che ho visto e stato 65 gradi con vcore a 1,1160... Comunque mha non capisco come mai questi problemi ma tu lo tieni attivo il vsync? E se lotieni attivo continua a essere fluido?

Per quanto riguarda l'acquisto della scheda video quando ero in cerca io avevo trovato tante 6950 a poco piu di 100 euro ;) dai un'occhiata in giro...

raffaele1978
16-10-2012, 17:48
Nooo.... l'hai messa in forno ???

Vogliamo una recensione con relative foto !!!! :D
Sì sì, e ha funzionato alla grande. Messa in forno per 9 minuti con temperatura di 190C°.
Di seguito le foto dell'impresa! :)

http://i.imgur.com/t4D2kl.jpg
http://i.imgur.com/84NRFl.jpg
http://i.imgur.com/hokHTl.jpg
http://i.imgur.com/XrWt0l.jpg
http://i.imgur.com/B5NSRl.jpg
http://i.imgur.com/7YMM5l.jpg

Insert coin
16-10-2012, 17:49
Si, è normale. La politica di AMD sui driver è cambiata qualche mese fa.
Ora i driver non escono più a cadenza mensile ma solo quando ci sono cambiamenti significativi. Per i cambiamenti minori escono le beta.

Ma i drivers 12.9 beta posso installarli tranquillamente?
178 mb del pacchetto contro i 101 di quello precedente, non e' che corro il rischio di incasinare il pc?

raffaele1978
16-10-2012, 17:50
Ma i drivers 12.9 beta posso installarli tranquillamente?
178 mb del pacchetto contro i 101 di quello precedente, non e' che corro il rischio di incasinare il pc?
Io li ho installati senza problema di sorta ;)

filippo4825
16-10-2012, 18:26
Sì sì, e ha funzionato alla grande. Messa in forno per 9 minuti con temperatura di 190C°.
Di seguito le foto dell'impresa! :)

http://i.imgur.com/t4D2kl.jpg
http://i.imgur.com/84NRFl.jpg
http://i.imgur.com/hokHTl.jpg
http://i.imgur.com/XrWt0l.jpg
http://i.imgur.com/B5NSRl.jpg
http://i.imgur.com/7YMM5l.jpg

saro rimasto indietro ma a cosa serve un operazione del genere?

comunque ho provato per curiosita a giocare nel monitor da 17 pollici vga che usavo prima di acquistare la scheda.. . A max risoluzione e dettagli e con i giochi con cui avevo i problemi diaggiornamento spariti... Bho non so dove sbattere la testa... Non credo sia problema del 42 pollici...

serpone
17-10-2012, 08:50
serve a mangiarti la scheda ben calda dopo che smette di funzionare.
Purtroppo il problema dei rifiuti solidi urbani e raccolta differenziata è un problema grosso.
Consiglio anche io di riscaldarla prima di consumarla perchè così diventa più tenera da masticare

:sofico:

raffaele1978
17-10-2012, 18:22
serve a mangiarti la scheda ben calda dopo che smette di funzionare.
Purtroppo il problema dei rifiuti solidi urbani e raccolta differenziata è un problema grosso.
Consiglio anche io di riscaldarla prima di consumarla perchè così diventa più tenera da masticare

:sofico:
Sarà, ed anche io ero parecchio scettico, ma intanto ha funzionato! :D

raffaele1978
18-10-2012, 17:27
Volendo flashare il bios della mia vga, mi consigliate di farlo via dos oppure anche da windows con atiwinflash?

Drakogian
18-10-2012, 18:13
Io li ho fatti sempre via DOS.

raffaele1978
18-10-2012, 18:20
Io li ho fatti sempre via DOS.
Perfetto. L'unica cosa che non ho ben capito è quale nome mettere nella stringa del dos al post di "newbios.ini" :)

ghiltanas
19-10-2012, 11:42
provo a chiedere qui avendo la 6850.

Ho rimesso su il mio monitor da 24", invece del 20" che usavo prima, e adesso lo connetto via hdmi.
Tuttavia non viene utilizzato per intero il monitor, come risoluzione mi da 1920*1080 (prima avevo 1680*1050), però l'immagine ha una cornice nera intorno :confused:

a 1600*900 ho tutto lo schermo...mi viene il dubbio che sia il cavo hdmi marcio di sky...

Drakogian
19-10-2012, 11:45
Apri il CCC: Graphic - Desktop & Displays - Tasto destro sul tuo monitor (nell'immagine in basso) - Configure - Scaling Options - Overscan su 0%

ghiltanas
19-10-2012, 11:53
Apri il CCC: Graphic - Desktop & Displays - Tasto destro sul tuo monitor (nell'immagine in basso) - Configure - Scaling Options - Overscan su 0%

grazie :D

II-D
19-10-2012, 11:59
salve mi suggerite un dissipatore "molto" :D economico per rendere assolutamente silenziosa la 6870

grazie

Drakogian
19-10-2012, 12:01
Dai uno sguardo agli Arctic Cooling Accelero.

http://www.arctic.ac/en/p/cooling/vga.html

dicklaurant
19-10-2012, 12:38
a 1600*900 ho tutto lo schermo...mi viene il dubbio che sia il cavo hdmi marcio di sky...

il cavo di sky non è il massimo, ti consiglierei di prendere un cavo schermato da HT, non dico di spenderci 80-100€ ma almeno 20-40

ghiltanas
19-10-2012, 12:50
il cavo di sky non è il massimo, ti consiglierei di prendere un cavo schermato da HT, non dico di spenderci 80-100€ ma almeno 20-40

per quest'ambito va + che bene, ora nn ho voglia di prenderne un altro...per l'impianto invece utilizzo G&Bl ;)

II-D
19-10-2012, 13:19
Dai uno sguardo agli Arctic Cooling Accelero.

http://www.arctic.ac/en/p/cooling/vga.html
ho visitato la pagina ma non riesco a capire qual'è la soluzione più silenziona perchè non portano scritto il valore di NOISE(rumore) in numeri
puoi consigliarmi la più silenziosa? naturalmente che sia più silenziosa della mia di fabbrica altrimenti inutile cambiarla (ati saphire hd 6870)
grazie

djufuk87
19-10-2012, 13:56
Anche se non c'entra molto con la sezione... qualcuno ha provato dei driver ASIO compatibili con la radeon 6850 ? :stordita:
Io la utilizzo anche per l'audio e pare non sia supportata dagli ufficiali ASIO..

raffaele1978
19-10-2012, 13:59
Devo flashare il bios della mia scheda e voglio utilizzare una penna usb, ma non so perchè non mi fa cliccare sulla spunta "crea un disco di avvio MS-DOS". Suggerimenti?
Grazie!

SeVeN_NoiSe
19-10-2012, 19:14
Devo flashare il bios della mia scheda e voglio utilizzare una penna usb, ma non so perchè non mi fa cliccare sulla spunta "crea un disco di avvio MS-DOS". Suggerimenti?
Grazie!

Utilizza il programmino dell'hp, va più che bene!

raffaele1978
20-10-2012, 02:02
Utilizza il programmino dell'hp, va più che bene!
Scusa, quale sarebbe esattamente questo programmino?
Grazie!

isomen
20-10-2012, 07:20
Scusa, quale sarebbe esattamente questo programmino?
Grazie!

Credo si riferisca a:
HP USB disk storage format tool

;) CIAUZ

raffaele1978
20-10-2012, 09:29
Credo si riferisca a:
HP USB disk storage format tool

;) CIAUZ
Grazie mille ;)

raffaele1978
20-10-2012, 15:25
Sto provando a flashare il bios da DOS ma non mi trova il file .rom che dovrei mettere? Come mai?

Drakogian
20-10-2012, 20:16
Il file ha un nome lungo 8+3 caratteri ?

isomen
20-10-2012, 20:45
Sto provando a flashare il bios da DOS ma non mi trova il file .rom che dovrei mettere? Come mai?

Cambia l'estensione in .bin e se serve aggiungi alla stringa -f -p 0 (0 indica lo slot pci-e, -f-p servono per forzare il flash), deve essere del tipo:
C:\atiflash -f -p 0 nomebios.bin

;) CIAUZ

Robertazzo
20-10-2012, 22:01
vorrei acquistare questo modello di 6870

HIS Radeon HD 6870 IceQ X TurboX

Ho letto che è overcloccata di fabbrica, è silenziosa e monta un dissi proprietario che raffredda meglio del reference....costa um'pò di più delle altre...secondo voi conviene? o meglio andare su una normale sapphire?

isomen
21-10-2012, 00:47
vorrei acquistare questo modello di 6870

HIS Radeon HD 6870 IceQ X TurboX

Ho letto che è overcloccata di fabbrica, è silenziosa e monta un dissi proprietario che raffredda meglio del reference....costa um'pò di più delle altre...secondo voi conviene? o meglio andare su una normale sapphire?

Se overclocki da solo secondo me le sapphire convengono sempre, ma é solo un'opinione personale, inoltre io ho una 6870 VTX e mi trovo bene ugualmente (mi sembra che all'acquisto risparmiai 18/20€ e nn sono pentito).

;) CIAUZ

DarKilleR
21-10-2012, 09:50
Ragazzi ho una ASUS EAH6870 1 GB con OC di fabbrica e mi sembra anche abbastanza fortunella, già ad aria è notevole...

Volevo liquidarla perchè è l'unica ventola che fa rumore...che WB GPU mi conviene metterci? In ottica di poterlo riutilizzare per un futuro upgrade naturalmente. Quindi nessun full-cover!

raffaele1978
21-10-2012, 10:25
Il file ha un nome lungo 8+3 caratteri ?
Avevo rinominato il bios in "bios1.rom"

Cambia l'estensione in .bin e se serve aggiungi alla stringa -f -p 0 (0 indica lo slot pci-e, -f-p servono per forzare il flash), deve essere del tipo:
C:\atiflash -f -p 0 nomebios.bin

;) CIAUZ
Adesso provo rinominandolo in "bios1.bin" e vediamo che succede.
Vi faccio sapere. Intanto grazie.

Aggiornamento: nientr da fare, anche rinominando il file mi dice sempre che non trova il bios, sebbene digitando il comando "dir" io lo veda.

isomen
21-10-2012, 10:49
Avevo rinominato il bios in "bios1.rom"

Adesso provo rinominandolo in "bios1.bin" e vediamo che succede.
Vi faccio sapere. Intanto grazie.

Aggiornamento: nientr da fare, anche rinominando il file mi dice sempre che non trova il bios, sebbene digitando il comando "dir" io lo veda.

Che bios stai cercando di mettere?
puoi provare ad editare quello originale e rimetterlo con i valori modificati, in questo modo dovresti scongiurare il pericolo che nn venga riconosciuto.

;) CIAUZ

raffaele1978
21-10-2012, 10:55
Che bios stai cercando di mettere?
puoi provare ad editare quello originale e rimetterlo con i valori modificati, in questo modo dovresti scongiurare il pericolo che nn enga riconosciuto.

;) CIAUZ

Provavo a mettere un bios più nuovo rispetto al mio, ma sempre della powercolor.
Ora provo ad editare il mio originale e a rimettere quello e vediamo che succede.

mrctrgcrg
22-10-2012, 10:44
Ciao a tutti!
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:
posseggo una 6870 sapphire, quella nera con la ventola centrale, dopo 10 mesi di onorato servizio ieri sera ha iniziato a far sfarfallare l'immagine dello schermo per alcuni secondi per poi raffigurare l'immagine fissa di una griglia di colore grigio omogeneo..temo l'equivalente di una schermata blu :cry:

Ieri dopo questo tempo iniziale di impasse, ho staccato il cavo dvi per poi ricollegarlo e il computer ha funzionato normalmente. Stamattina invece punto e a capo, anzi peggio visto che ora ho la maledetta griglia a schermo appare non appena in pc entra in windows (quindi carica i driver?).

Che controlli posso fare? Possibile che la scheda sia gia alla frutta? Mai un overclock..:(

Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Marco

isomen
22-10-2012, 18:21
Ciao a tutti!
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:
posseggo una 6870 sapphire, quella nera con la ventola centrale, dopo 10 mesi di onorato servizio ieri sera ha iniziato a far sfarfallare l'immagine dello schermo per alcuni secondi per poi raffigurare l'immagine fissa di una griglia di colore grigio omogeneo..temo l'equivalente di una schermata blu :cry:

Ieri dopo questo tempo iniziale di impasse, ho staccato il cavo dvi per poi ricollegarlo e il computer ha funzionato normalmente. Stamattina invece punto e a capo, anzi peggio visto che ora ho la maledetta griglia a schermo appare non appena in pc entra in windows (quindi carica i driver?).

Che controlli posso fare? Possibile che la scheda sia gia alla frutta? Mai un overclock..:(

Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Marco

Avvia il pc in modalità provvisoria, se così va bene il problema é software (driver o qualcosa che carica che disturba il corretto funzionamento della scheda)... se invece la griglia compare ugualmente controlla le temp della vga (sia memoria che gpu e vrm), può darsi che la ventola nn giri più al giusto regime o si sia accumulata della polvere :sperem:

;) CIAUZ

mrctrgcrg
22-10-2012, 19:36
Grazie mille isomen!
Proverò a fare come mi hai suggerito e vi farò sapere!

MArco

mrctrgcrg
22-10-2012, 20:16
Aggiornamento: adesso sono in modalità provvisoria e la scheda pare funzionare bene. Il problema delle temperature però non posso verificarlo perche in modalità provvisoria ne gpuz ne CCC funzionano (mi è parso però che fossero nella norma nei pochi istanti in cui ho potuto controllarle sotto win, nell'ordine dei 40°).
Provo a disinstallare i driver e a rimetterli..vediamo che succede e speriamo bene!

isomen
22-10-2012, 20:43
Aggiornamento: adesso sono in modalità provvisoria e la scheda pare funzionare bene. Il problema delle temperature però non posso verificarlo perche in modalità provvisoria ne gpuz ne CCC funzionano (mi è parso però che fossero nella norma nei pochi istanti in cui ho potuto controllarle sotto win, nell'ordine dei 40°).
Provo a disinstallare i driver e a rimetterli..vediamo che succede e speriamo bene!

Bene, come ti ho detto sopra, se in modalità provvisoria funziona bene quasi sicuramente il problema é software, sfortunatamente da questa modalità nn puoi nemmeno disinstallare i catalyst... ammesso che siano loro il problema, l'ideale sarebbe se avessi un hard disk o una partizione libera dove installare un sistema operativo exnovo per prova (per evitare un'inutile formattazione), in alternativa puoi fargli caricare un driver da vga standard (dalla modalità provvisoria) e eliminare la cartella contenente i catalyst.

PS
se prima del fattaccio hai installato qualche nuovo programma/applicazione o hai aggiornato dei driver disinstallalo/torna alla versione precedente e magari fai anche una scansione con antivirus/antispyware dalla modalità provvisoria

;) CIAUZ

mrctrgcrg
22-10-2012, 21:04
Grazie ancora isomen!

Hai centrato in pieno il problema. Ho reistallato i driver e tutto è tornato alla normalità. In effetti l'antivirus mi aveva segnalato un problema poco tempo fa che io ho scelto di correggere.
L'inghippo dovrebbe esser stato proprio questo.

Se mai ci incontrassimo hai birra\caffè pagati!:D

Marco

isomen
22-10-2012, 22:01
Grazie ancora isomen!

Hai centrato in pieno il problema. Ho reistallato i driver e tutto è tornato alla normalità. In effetti l'antivirus mi aveva segnalato un problema poco tempo fa che io ho scelto di correggere.
L'inghippo dovrebbe esser stato proprio questo.

Se mai ci incontrassimo hai birra\caffè pagati!:D

Marco

Abbiamo avuto fortuna

:cincin:
birra accettata con piacere... nei forum anche i brindisi sono virtuali :)

;) CIAUZ

mrctrgcrg
22-10-2012, 23:23
Abbiamo avuto fortuna

birra accettata con piacere... nei forum anche i brindisi sono virtuali :)

;) CIAUZ

Grazie ancora!

Drakogian
23-10-2012, 11:38
AMD Catalyst™ Display Driver 12.10

AMD Catalyst™ Display Driver 12.11 Beta

AMD Catalyst Application Profiles 12.10 CAP 1

Link: http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_vista64.aspx

Catalyst Application Profiles 12.10 CAP 1

New profiles added to this release:
- Crysis 2: Resolves performance issues seen in CrossFire mode
- Darksiders 2: Resolves screen flickering seen in CrossFire mode
- Max Payne 3: Resolves Menu flickering when Anti-Aliasing is enabled through the Catalyst Control Center
- FIFA 13: Improves CrossFire performance, and improve single GPU performance
- Project C.A.R.S.: Resolves screen flickering seen in CrossFire mode
- Natural Selection 2 - Resolves Menu flickering when Anti-Aliasing is enabled through the Catalyst Control Center

Robertazzo
23-10-2012, 12:19
un consiglio...ho trovato una powercolor 6870 reference a basso prezzo..per voi i modelli col dissipatore reference sono da evitare? scaldano troppo?

Drakogian
23-10-2012, 12:38
Io ho una reference fin dall'uscita e mi ci trovo bene (anche in overclock).
In idle non ci sono problemi... se fai overclock, con un buon profilo sulla velocità della ventola il rumore è sopportabile.
Nessun problema con le temperature... leggi le recensioni in prima pagina. ;)
Poi tutto dipende dal prezzo.

dicklaurant
23-10-2012, 13:51
vale la pena usare i beta, qualcuno li ha gia provati?

Insert coin
23-10-2012, 14:29
Anche io vorrei sapere se piu' o meno volontariamente i drivers 12.11 migliorino le prestazioni anche nelle schede della serie 6, purtroppo al momento non ho accesso al pc in firma che monta la HD6850 (sono all'estero...)

GneffioPinzi
23-10-2012, 15:53
con i 12.11Beta non mi si installa il CCC... stò scaricando i 12.10 e vediamo come va.
Config: HD 6850 CrossFireX, AMD Phenom II 955, Asrock Extreme4 970.

peccato perchè volevo provare se con f1 2012 era migliorato qualcosa per quanto riguarda il CF... anche se guardando le review di FX 8350 capisco che la serie F1 è stata ampiamente sponsorizzata da Intel quindi sono CPU limited! :doh:

Fantomatico
23-10-2012, 18:30
Da quel che c'è scritto anche nell' articolo di hwupgrade (in relazione alla promozione di certi giochi con le schede 7900, e ai driver beta 12.11) questi ultimi driver sono solo per la serie 7...
I 12.10 immagino sia estesi anche alle altre schede, ma non so cosa apportino come cambiamenti...bisogna guardare la release notes nel sito ufficiale AMD.

PS: Ecco qua il link diretto
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalystSoftwareSuiteVersion1210ReleaseNotes.aspx
A legger così, mi pare cambi poco o niente dai 12.8 ... in termini di performance.

robertino75
23-10-2012, 18:43
a voler essere precisi non è che i 12.11 beta supportano solo la serie 7xxx, ma che di miglioramenti sensibili ci sono solo sulla serie 7xxx.
c'è scritto nella descrizione riportata da hwupgrade

"Descrizione

Driver Catalyst 12.11 beta compatibile con le schede video AMD, tanto desktop quanto mobile, delle famiglie Radeon HD 5000, Radeon HD 6000 e Radeon HD 7000. Di seguito le note fornite a corredo:

This driver introduces significant performance improvements for many games across ALL 28nm AMD Radeon™ HD 7000 Series products: HD 7700, HD7800 and HD7900."

maurygozzy
24-10-2012, 00:43
Non so voi, ma io mi sto un po' alterando.... con i drivers superiori ai 12.8 (compresi i 12.10 WHQL e i 12.11 beta 4) la scheda va in idle a 250/1000 invece che 100/150 MHz e quando applico l'overclock con MSI AB (unofficial mode) compaiono fastidiosi flickering anche sul desktop... mi pare che AMD stia "abbandonando" la serie 6000 un po' troppo presto...

dicklaurant
24-10-2012, 10:18
confermo un flickering insopportabile coi 12.11 beta, proverò i 12.10

GneffioPinzi
24-10-2012, 12:01
per me niente flickering ma confermo che il CCC non mi appare quindi non posso gestire i profili personalizzati con i 12.11 beta mentre con i 12.10whql funziona tutto bene. Le prestazioni non le ho controllate però :)

dicklaurant
24-10-2012, 14:39
per me niente flickering ma confermo che il CCC non mi appare quindi non posso gestire i profili personalizzati con i 12.11 beta mentre con i 12.10whql funziona tutto bene. Le prestazioni non le ho controllate però :)

OC o frequenze standard?

GneffioPinzi
24-10-2012, 14:48
OC o frequenze standard? OC avendo un CrossFire di 2 schede divere come marca lo acevo solo da CCC a 850/1100 ma adesso senza ccc non lo faccio anche perchè a f1 2012 non serve.

Provato BF3 con i 12.11 e devo dire che i minimi sono saliti! Ho provato una sola mappa, metro, dove in alcuni punti andavo sotto i 60 (circa 45-50) adesso sempre 60 tranne sporadici casi di killcam (credo + dovuti alla cpu), provato f1 2012 e anche qui notato miglioramenti ma non sò se dovuto ai driver o al fatto che finalmente hanno rilasciato una patch (la 9° in un mese xD) che correggeva dei cali accusati da alcuni utenti, tra cui io. Adesso sono quasi sempre a 60, solo con griglia piena in partenza ho dei cali partendo dal fondo a circa 45-50 mentre prima stavo nelle stesse condizioni a 34-41 per il resto del giro sempr fisso a 55-60 ed anche passando dai box nessun calo. Pomeriggio farò altre prove ma con i 12.10 e vediamo.

euscar
24-10-2012, 22:16
Chiedo a voi esperti: per una ottima stabilità (non mi interessano le prestazioni) quale versione dei driver mi consigliate per la mia 6850 sotto XP?

arcofreccia
25-10-2012, 16:27
In conclusione, consigliate di installare gli ultimi driver?

Revelator
25-10-2012, 16:36
In conclusione, consigliate di installare gli ultimi driver?

puoi scommetterci.

dicklaurant
25-10-2012, 18:04
con i beta il flickering è onnipresente e non dipende dall'OC, con i 12.10 invece è sporadico e cmq non dipende dall'OC, per le prestazioni al momento non saprei dire quanto e cosa cambia

Mtty
25-10-2012, 18:14
io non riesco ad installarli i nuovi driver (12.10)... windows 8
non si avvia il Setup.exe :muro:

edit: colpa di avast...

sunat5
25-10-2012, 19:42
ciao, qualcuno ha avuto qualche problema con la riproduzione di qualche blu ray? io ho problemi a vedere l'episodio tre di guerre stellari, in un altro pc con un celeron con una scheda intel hd si vede senza problemi.

Saejima
26-10-2012, 00:10
Quale differenze hanno i driver della sapphire e quelli amd per la 6870 ?

arcofreccia
26-10-2012, 10:16
gli ultimi driver per la 6870 sono i 12.11 beta?

Insert coin
26-10-2012, 10:19
Quindi sostanzialmente dite che gli ultimi drivers veramente stabili per le schede AMD della serie 6 sono i 12.8 usciti ad agosto?

Fantomatico
26-10-2012, 10:38
gli ultimi driver per la 6870 sono i 12.11 beta?

I 12.11 beta sono esclusivamente per i possessori della serie 7000. Gli ultimi driver AMD per le nostre schede credo siano i 12.10... sul sito ufficiale si può veder subito.

raffaele1978
26-10-2012, 10:54
I catalyst 12.11 beta non è che non si possono installare per chi ha schede video che non appartengano alla famiglia delle hd7**0, ma non apportano incrementi prestazionali come invece fanno con chi possiede quest'ultime ;)

arcofreccia
26-10-2012, 14:22
installati i 12.10;)

filippo4825
26-10-2012, 17:40
Notate differenze con i 12.9?... Specie chi ha una 6850?

NeverKnowsBest
26-10-2012, 22:13
I 12.11 beta sono esclusivamente per i possessori della serie 7000. Gli ultimi driver AMD per le nostre schede credo siano i 12.10... sul sito ufficiale si può veder subito.
Io ho installato i 12.11 con la 6850 e non ho grossi incrementi ma prestazioni migliori sicuramente, meno scatti.

Arrow0309
26-10-2012, 22:45
Io ho installato i 12.11 con la 6850 e non ho grossi incrementi ma prestazioni migliori sicuramente, meno scatti.

Con quale giochi?
E rispetto a quale versione di catalyst hai meno scatti?

filippo4825
27-10-2012, 01:37
Ah buono a sapersi... Sarebbe un ottima cosa fare un punteggio beanch prima e dopo per vedere la reale differenza... Se c'e... Mi sa che li provero ;)

NeverKnowsBest
27-10-2012, 13:47
Con quale giochi?
E rispetto a quale versione di catalyst hai meno scatti?
rage mi stuttera molto meno, mafia 2 idem e via dicendo, forse anche darksiders 2. Generalmente dai 12.8 in poi ho avuto un boost prestazionale anche nei benchmark, tipo dirt 3 che mi ha preso 3 o 4 frame in più, però questi sono migliori dei 12.8

Arrow0309
27-10-2012, 14:13
rage mi stuttera molto meno, mafia 2 idem e via dicendo, forse anche darksiders 2. Generalmente dai 12.8 in poi ho avuto un boost prestazionale anche nei benchmark, tipo dirt 3 che mi ha preso 3 o 4 frame in più, però questi sono migliori dei 12.8

Io ho i 12.9 beta ed ho già visto qualche piccola corruzione grafica su Dark Souls con 1.7 dsfix e sbloccato a 60fps (che poi si sa come è stato adattato per pc, coi piedi), per il resto andavano bene :fagiano:
Mi conviene quindi mettere i nuovi 12.10?

lightwave3d
27-10-2012, 14:44
Ciao a tutti,mi hanno regalato un monitor 19" della lg..(io ne ho uno sempre da 19") . Cosi ho deciso,avendo la mia bella hd6870,di aggiungere questo secondo monitor,però quando vado per collegarlo mi accorgo che la porta DVI dual link è diversa dalla prima porta (http://imageshack.us/f/12/dscn0952pn.jpg/) ,non ha i 4 forellili dove c'è il taglietto.Io infatti ho un'adattatore coi 4 fori.Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla.esiste un'adattatore DVI-vga fatto cosi,in modo che possa collegarci il secondo monitor?E soprattutto,ma perchè è diversa la porta che tutte le hd6870 che ho visto hallo la porta con i 4 forellini?grazie per l'eventuale aiuto.
P.s

In alternativa,posso usare un'adattatore HDMI-vga dato che la scheda ha la porta hdmi?Grazie mille

alethebest90
27-10-2012, 14:55
Ciao a tutti,mi hanno regalato un monitor 19" della lg..(io ne ho uno sempre da 19") . Cosi ho deciso,avendo la mia bella hd6870,di aggiungere questo secondo monitor,però quando vado per collegarlo mi accorgo che la porta DVI dual link è diversa dalla prima porta (http://imageshack.us/f/12/dscn0952pn.jpg/) ,non ha i 4 forellili dove c'è il taglietto.Io infatti ho un'adattatore coi 4 fori.Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla.esiste un'adattatore DVI-vga fatto cosi,in modo che possa collegarci il secondo monitor?E soprattutto,ma perchè è diversa la porta che tutte le hd6870 che ho visto hallo la porta con i 4 forellini?grazie per l'eventuale aiuto.
P.s

In alternativa,posso usare un'adattatore HDMI-vga dato che la scheda ha la porta hdmi?Grazie mille

la seconda porta non è altro che una dvi dual link - D ossia porta solo segnali digitali e dovresti trovare l'adattatore...

mentre è un po difficile trovare (e nonc redo esiste) l'adattatore hdmi-vga perchè il vga è analogico

isomen
27-10-2012, 15:11
la seconda porta non è altro che una dvi dual link - D ossia porta solo segnali digitali e dovresti trovare l'adattatore...

mentre è un po difficile trovare (e nonc redo esiste) l'adattatore hdmi-vga perchè il vga è analogico

Nn sò se funziona, ma si potrebbe fare con il doppio adattatore... hdmi->dvi dvi->vga.

;) CIAUZ

lightwave3d
27-10-2012, 20:52
Grazie per le risposte.Ho trovato questo (http://imageshack.us/photo/my-images/685/senzatitolo1hul.jpg/) che dalle immagini sembra essere l'adattatore che cerco,che dite??Ho visto che esistono adattatori anche hdmi-vga,l'unica differenza è che come segnale non viene portato l'audio,ma solo il video,cosa che per il mio caso sarebbe influente.Ciao

FunnyDwarf
28-10-2012, 12:14
Non so voi, ma io mi sto un po' alterando.... con i drivers superiori ai 12.8 (compresi i 12.10 WHQL e i 12.11 beta 4) la scheda va in idle a 250/1000 invece che 100/150 MHz e quando applico l'overclock con MSI AB (unofficial mode) compaiono fastidiosi flickering anche sul desktop... mi pare che AMD stia "abbandonando" la serie 6000 un po' troppo presto...

sì infatti anche a me stanno girando un bel po', passi per la gpu a 300 ma non esiste che le memorie stiano in idle a 1050 MHz: per ora si torna ai 12.8 sperando sistemino presto.

maurygozzy
28-10-2012, 15:58
Alla fine anche io ho optato x rimanere con i catalyst 12.8... speriamo che correggano il problema al più presto.

isomen
28-10-2012, 17:16
Grazie per le risposte.Ho trovato questo (http://imageshack.us/photo/my-images/685/senzatitolo1hul.jpg/) che dalle immagini sembra essere l'adattatore che cerco,che dite??Ho visto che esistono adattatori anche hdmi-vga,l'unica differenza è che come segnale non viene portato l'audio,ma solo il video,cosa che per il mio caso sarebbe influente.Ciao

Codesto é un comune adattatore dvi->vga, solo l'hdmi veicola l'audio... ne dvi ne vga lo portano, i 4 forellini servono per la conversione del segnale analogico per il vga... se uno dei 2 monitor avesse un ingresso dvi potresti collegarlo con questo cavo all'uscita dvi nn convertibile e mettere l'adattatore dvi->vga solo all'altra uscita (quella con i 4 forellini).

;) CIAUZ

ghiltanas
28-10-2012, 23:23
gente siccome inspiegabilmente mancava la pagina italiana su fb di amd radeon italia, l'ho creata io :D

se volete venire eccola qua:
http://www.facebook.com/AmdRadeonItalia?ref=hl

:)

ps appena aperta quindi devo sempre aggiornarla

ghiltanas
30-10-2012, 21:31
forse sul thread di win8 nn lo sanno quindi lo chiedo qui: ma i wddm li devo installare anche se ho messo su i catalyst?

FOSTERLAND
31-10-2012, 01:17
-doppio

FOSTERLAND
31-10-2012, 01:19
mi stò liberando del crossfire di 6870 e sono indeciso sull' upgrade da fare:

l' idea di base era di passare a nvidia : sli di gtx 670.

però ho visto che le 7870/7850 come prezzo in paragone te le tirano dietro. un crossfire di 7850 mi sembra un upgrade piccolo, ma due 7870 che ne dite?

qualche bench per farmi un' idea ?

:mc:

ghiltanas
31-10-2012, 09:17
mi stò liberando del crossfire di 6870 e sono indeciso sull' upgrade da fare:

l' idea di base era di passare a nvidia : sli di gtx 670.

però ho visto che le 7870/7850 come prezzo in paragone te le tirano dietro. un crossfire di 7850 mi sembra un upgrade piccolo, ma due 7870 che ne dite?

qualche bench per farmi un' idea ?

:mc:

le 7800 scalano molto bene in cross, e le prestazioni sono notevoli. Per i bench basta che cerchi hd7870 crossfire su google ;)

lightwave3d
31-10-2012, 09:50

Ho risolto e scrivo qui come ho fatto in modo che se serve possa essere d'aiuto ad altre persone.Praticamente le schede serie 6000/7000 supportano SOLO UN MONITOR ANALOGICO sulle porte DVI.Questo significa che se avete due monitor analogici potete usare solo una singola porta dvi,perchè l'altra non veicola il segnale vga ma solo quello digitale.Ho risolto con un adattatore DisplayPort-VGA come questo (http://imageshack.us/photo/my-images/217/displayportvgaadapter.jpg/) .Quindi riassumendo (avendo 2 monitor analogici come me) un monitor l'ho collegato alla posta dvi (con un'adattatore dvi-vga) mentre il secondo monitor l'ho collegato sulla display-port con un'adattatore DP-vga.Ciao

dicklaurant
31-10-2012, 10:05
vorrei segnalare come ho risolto il problema del flickering che si presenta in alcuni casi con i driver seguenti ai 12.8....banalmente nel mio caso c'è un'incompatibilità col software Sapphire Trixx che uso per l'OC

il flickering non dipende in alcun modo dall'OC, ho messo MSI Afterburner ed è scomparso; chiaramente così non posso intervenire sul vCore e penso che il problema con Trixx nasca proprio dal maggiore controllo in profondità che esercita questo software

RightClick
31-10-2012, 10:53
scusate, ho appena scaricato i 12.10 per la mia Sapphire 6850 hd

c'è una procedura particolare per l'installazione della "software swite" ? o basta togliere il vecchio CCC e i driver, ed avviare il nuovo eseguibile ?

grazie

Xam the elder
31-10-2012, 13:49
Non è facile farsi un' idea di quale sia il miglioramento da xfire di 6870 a xfire di 7870. La maggioranza dei bench paragona il crossfire di 6870 a una singola 7870.

Per 3d mark vantage 2x6870 in oc stanno sui P30000

2x7870 in oc stanno sopra i P50000. Però ho visto grande variabilità e in classifica sul sito futuremark ci sono anche crossfire di 7870 che stanno a poco più delle 6870.

Windtears
31-10-2012, 14:29
scusate, ho appena scaricato i 12.10 per la mia Sapphire 6850 hd

c'è una procedura particolare per l'installazione della "software swite" ? o basta togliere il vecchio CCC e i driver, ed avviare il nuovo eseguibile ?

grazie

Puoi anche semplicemente lanciare l'eseguibile dei catalyst e scegliere l'installazione custom: ti presenta un menu con i componenti di cui fare l'upgrade e cosa installare da zero. In pratica sovrascrive le versioni precedenti con le nuove senza alcun problema, comodo e almeno per me, senza conseguenze.:)

RightClick
31-10-2012, 14:32
ah ottimo ! :)

Windtears
31-10-2012, 15:10
ah ottimo ! :)

Decisamente, da più di un annetto (direi dagli 11.x sicuro, non ricordo i 10.x) i catalyst si possono sovrascrivere tranquillamente senza disintallazione e re-installazione. :)

Fantomatico
31-10-2012, 17:50
Ho preso il nuovo MoH...gira bene sulla 6850, ma parlo della mia ris...cioè 1440x900... tutto su ultra il gioco ogni tanto scatta, forse per un problema di saturazione memoria video, ma non escludo che sia un po' il gioco meno ottimizzato di quanto lo è BF 3... fps sui 50-60 tutto ultra, no motion blur, post aa medio. Ultimi driver 12.10, vga a 850/1050.

Zankoku
01-11-2012, 08:33
salve ragazzi, volevo un informazione tecnica riguardante un upgrade di scheda video che vorrei fare, e cioè passare da una sapphire hd 4850(con ventilatore zalman) ad una sapphire hd 6850. Il pc che possiedo è il seguente:

- Processore Intel(R) Core(TM)2 CPU 6600 @ 2.40GHz, 2394 Mhz, 2 core, 2 processori logici
- scheda madre asus p5k
- alimentatore ante bp500u ( http://store.antec.com/Product/power_supply-basiq_power/bp500u/0-761345-23500-6.aspx )

Vorrei tanto sapere dai più esperti se avrei un cambio sostanziale di prestazioni, se la mia scheda madre supporta questa scheda video, e se il mio alimentatore può continuare a svolgere la sua funzione, grazie :)

VirusITA
01-11-2012, 08:43
salve ragazzi, volevo un informazione tecnica riguardante un upgrade di scheda video che vorrei fare, e cioè passare da una sapphire hd 4850(con ventilatore zalman) ad una sapphire hd 6850. Il pc che possiedo è il seguente:

- Processore Intel(R) Core(TM)2 CPU 6600 @ 2.40GHz, 2394 Mhz, 2 core, 2 processori logici
- scheda madre asus p5k
- alimentatore ante bp500u ( http://store.antec.com/Product/power_supply-basiq_power/bp500u/0-761345-23500-6.aspx )

Vorrei tanto sapere dai più esperti se avrei un cambio sostanziale di prestazioni, se la mia scheda madre supporta questa scheda video, e se il mio alimentatore può continuare a svolgere la sua funzione, grazie :)
Si a tutte le tue domande. ;) Peccato solo per la cpu vecchia che potrebbe farti da collo di bottiglia molto spesso, soprattutto se non overcloccata. Se giochi ad alte risoluzioni (sopra la 1440) però non dovresti avere grossi problemi.

Zankoku
01-11-2012, 08:46
Si a tutte le tue domande. ;) Peccato solo per la cpu vecchia che potrebbe farti da collo di bottiglia molto spesso, soprattutto se non overcloccata. Se giochi ad alte risoluzioni (sopra la 1440) però non dovresti avere grossi problemi.

ti ringrazio virus, ho visto un po' in giro, e approffittando della tua disponibilità ti faccio un altra domanda, vendono la vapor x sui 130 euro, mi conviene prenderla ?

VirusITA
01-11-2012, 09:16
ti ringrazio virus, ho visto un po' in giro, e approffittando della tua disponibilità ti faccio un altra domanda, vendono la vapor x sui 130 euro, mi conviene prenderla ?
Secondo me, no. Conta che a 140€ ci trovi le 7850.. Io pensavo la prendessi usata, con meno di 80€ te la cavi e visto il resto del pc "low budget" credo sia la scelta migliore :D

RightClick
01-11-2012, 10:35
vorrei segnalare come ho risolto il problema del flickering che si presenta in alcuni casi con i driver seguenti ai 12.8....banalmente nel mio caso c'è un'incompatibilità col software Sapphire Trixx che uso per l'OC

il flickering non dipende in alcun modo dall'OC, ho messo MSI Afterburner ed è scomparso; chiaramente così non posso intervenire sul vCore e penso che il problema con Trixx nasca proprio dal maggiore controllo in profondità che esercita questo software

a me è successo ieri lo stesso problema driver 12.10 e trixx
nel mio caso è bastato disabilitare l'overdrive (che era attivo) e il problema è scomparso, sembra.

dariofreud
01-11-2012, 11:43
Ciao a tutti raga! Ho una HD 6870 pcs+ e, siccome in questi giorni ho avuto freeze e schermate tipo questa:
http://img803.imageshack.us/img803/2605/img20121031171721.th.jpg (http://img803.imageshack.us/i/img20121031171721.jpg/)

googlando un po'ho letto che potevano essere i driver e che altre persone con i driver dal 12.5 in su li hanno avuti...così mi sono scaricato i 12.4 e li ho installati.
Solo che stamattina mi esce l'avviso di Catalyst che mi dice "trovati nuovi driver, gli attuali sono i 12.8, disponibili i 12.10"
ed effettivamente anche MSI afterburner mi conferma che ho i 12.8.
Cosa può essere successo? Davvero non capisco il motivo...comunque adesso upgrado ai 12.10 e vediamo un po' se mi si ripresenta il problema...

RightClick
01-11-2012, 11:48
a me è successo ieri lo stesso problema driver 12.10 e trixx
nel mio caso è bastato disabilitare l'overdrive (che era attivo) e il problema è scomparso, sembra.

Mi quoto, con TRIXX il problema dello sfarfallamento si ripresenta dopo ogni modifica alle frequenze...

qualcuno che ha avuto il mio stesso problema con questo programma :muro:

NeverKnowsBest
01-11-2012, 12:20
Mi quoto, con TRIXX il problema dello sfarfallamento si ripresenta dopo ogni modifica alle frequenze...

qualcuno che ha avuto il mio stesso problema con questo programma :muro:
Io, con una 6850. Prima andava una bomba ma da dopo i driver che disabilitavano gli overclock, anche con le versioni nuove di trixx ho avuto artefatti (anche senza toccare le memorie) e le frequenze rimanevano in full. Non ho risolto quindi per ora uso overdrive per l'overclock :(

RightClick
01-11-2012, 12:23
Io, con una 6850. Prima andava una bomba ma da dopo i driver che disabilitavano gli overclock, anche con le versioni nuove di trixx ho avuto artefatti (anche senza toccare le memorie) e le frequenze rimanevano in full. Non ho risolto quindi per ora uso overdrive per l'overclock :(

nemmeno io uso overdrive, ma solo trixx.
solo che appena tocco le frequenze l'overclock funziona... ma sfarfalla il desktop. senza contare che le impostazioni della ventola non rimangono memorizzate quando si riavvia il pc :rolleyes:
ma che è sta ciofega ??

Arrow0309
01-11-2012, 12:44
Ciao a tutti raga! Ho una HD 6870 pcs+ e, siccome in questi giorni ho avuto freeze e schermate tipo questa:
http://img803.imageshack.us/img803/2605/img20121031171721.th.jpg (http://img803.imageshack.us/i/img20121031171721.jpg/)

googlando un po'ho letto che potevano essere i driver e che altre persone con i driver dal 12.5 in su li hanno avuti...così mi sono scaricato i 12.4 e li ho installati.
Solo che stamattina mi esce l'avviso di Catalyst che mi dice "trovati nuovi driver, gli attuali sono i 12.8, disponibili i 12.10"
ed effettivamente anche MSI afterburner mi conferma che ho i 12.8.
Cosa può essere successo? Davvero non capisco il motivo...comunque adesso upgrado ai 12.10 e vediamo un po' se mi si ripresenta il problema...

Tra un'installazione (o meglio la disinstallazione) e un'altra dargli anche una pulita con il driver sweeper (Phyxion), meglio ancora se lo fai in modalità provvisoria

dariofreud
01-11-2012, 14:04
Tra un'installazione (o meglio la disinstallazione) e un'altra dargli anche una pulita con il driver sweeper (Phyxion), meglio ancora se lo fai in modalità provvisoria

Ok grazie lo tengo a mente :)

Inviato dal mio GT-I5500 con Tapatalk 2

dicklaurant
01-11-2012, 17:54
ho usato Trixx (900/1100 con profilo personalizzato della ventola) fino ai 12.8 senza mai nessun problema, il flickering l'ho avuto solo coi 12.10 e i 12.11 e sempre con i vari Amd overdrive disattivati

l'idea che mi sono fatto è che il Trixx attualmente non vada bene perché agisce sul' ULPS e in generale sull'alimentazione della scheda, infatti Afterburner che non mi fa sbloccare il VCore non da problemi ( e non mi lamento, tanto col valore standard la scheda è stabile)

FOSTERLAND
04-11-2012, 22:12
Qualcuno mi da un consiglio?

Ero un felice possessore di xfire di 2 6870. Era sui P30.000 di 3d Mark vantage.
Ora volevo fare un upgrade e le ho vendute.
Per avere una differenza visibile:

Xfire di 7870 (prezzo ottimissimo ma ho paura di trovarmi con un pc uguale a prima)

O

Sli di gtx 670 (tanto tanto costoso purtroppo)

Davo per scontato di restare su scheda doppia perchè mi sono trovato benissimo, ma anche altre idee a cui nn ho pensato sono da valutare.

isomen
04-11-2012, 22:27
Qualcuno mi da un consiglio?

Ero un felice possessore di xfire di 2 6870. Era sui P30.000 di 3d Mark vantage.
Ora volevo fare un upgrade e le ho vendute.
Per avere una differenza visibile:

Xfire di 7870 (prezzo ottimissimo ma ho paura di trovarmi con un pc uguale a prima)

O

Sli di gtx 670 (tanto tanto costoso purtroppo)

Davo per scontato di restare su scheda doppia perchè mi sono trovato benissimo, ma anche altre idee a cui nn ho pensato sono da valutare.

Se preferisci il cross penso che con 2 7870 ti troverai bene, altrimenti potresti valutare una singola 7950... in entrambi i casi nn credo rimpiangerai le 2 6870.

;) CIAUZ

sunat5
04-11-2012, 22:56
ciao, qualcuno ha avuto qualche problema con la riproduzione di qualche blu ray? io ho problemi a vedere l'episodio tre di guerre stellari, in un altro pc con un celeron con una scheda intel hd si vede senza problemi.

ho risolto con gli ultimi driver i 12.10

FOSTERLAND
04-11-2012, 23:46
Se preferisci il cross penso che con 2 7870 ti troverai bene, altrimenti potresti valutare una singola 7950... in entrambi i casi nn credo rimpiangerai le 2 6870.

;) CIAUZ

Tnx per la risposta, ma credo che una 7950 o anche una 7970 non solo non siano un upgrade, ma un passo indietro rispetto all xfire.

isomen
05-11-2012, 01:00
Tnx per la risposta, ma credo che una 7950 o anche una 7970 non solo non siano un upgrade, ma un passo indietro rispetto all xfire.

Nn saprei, se al vantage fai 30000 con un i7 e 2 6870 penso che con una 7950 dovresti fare di più, vista la differenza che c'é fra la tua cpu e il mio 1090:

http://img853.imageshack.us/img853/6105/vantage43trixxmax.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/vantage43trixxmax.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

;) CIAUZ

klub
05-11-2012, 10:33
Spiegati meglio, al 100% non si possono sentire, già a 70% è un treno :D

Premessa:

Ti confermo che al 100% le ventole fanno un bel po' di rumore ;)

Msi afterburner ti lascia impostare due profili (2D e 3D) a seconda dell'uso che l'applicazione fa della scheda video...
Praticamente in windows 7, nel browser ed in ogni altra applicazione in cui non è richiesto eccessivo lavoro alla gpu il profilo utilizzato in automatico è quello 2D; non appena apro un gioco o, comunque una applicazione che richiede risorse alla scheda video, il profilo in uso passa in automatico al 3D.

Per quanto riguarda i miei settaggi, ho scelto come profilo 2D il controllo automatico della 6870 come da fabbrica ed ho invece impostato le ventole al 100% per il profilo 3D...

Con tali impostazioni, noto che nel momento in cui chiudo un gioco le temperature sono al di sotto dei 60°, dunque, in teoria la vita della gpu dovrebbe essere più longeva a discapito dei miei timpani ;)

-----

P.S. Attualmente ho i driver AMD Catalyst 12.6 e mi chiede di aggiornare ai 12.10 ; mi consigliate di procedere con l'aggiornamento o i precedenti son migliori?

VirusITA
05-11-2012, 10:39
No no meglio i 12.10.

klub
05-11-2012, 14:01
Posso tranquillamente scaricarli ed installarli oppure c'è bisogno di qualche procedura particolare (pulizia di registro e quant'altro)?

Praticamente, in prima pagina leggo che bisognerebbe utilizzare driver sweeper (Che non c'è più al link ma che già ho) per rimuovere la precedente installazione...

Dunque ho win7 64bit, ho scaricato i driver e me li ha estratti in automatico in "C:\AMD\Support\"; allo stesso percorso mi ritrovo anche i vecchi driver... una volta installati i driver posso eliminare le due cartelle?

Grazie

dicklaurant
05-11-2012, 16:56
disinstalli il driver e riavvi, poi scarichi http://treexy.com/products/driver-fusion e lo lanci, riavvi di nuovo ed installi i nuovi

klub
05-11-2012, 17:15
Ok, sto procedendo in questa maniera ;)

Un appunto è da fare ad AMD... non è possibile che debba scaricare un driver da 184MB alla velocità di 45KB/s... quando dai server nvidia scaricavo tranquillamente ad 800KB/s

Revelator
05-11-2012, 17:54
Ok, sto procedendo in questa maniera ;)

Un appunto è da fare ad AMD... non è possibile che debba scaricare un driver da 184MB alla velocità di 45KB/s... quando dai server nvidia scaricavo tranquillamente ad 800KB/s

potevi riavviare il download io scarico da amd ad oltre 700 k ;)

fiox
06-11-2012, 14:28
Ciao ragazzi, chi di voi ha un sapphire hd6850?

la mia monta bios 113-C223P-X001 - GPU Clock 775MHz - Memoria 1000MHz

Ho visto che online si trovano bios più aggiornati, è una buona idea aggiornare? ad esempio con questo --> Link (http://www.techpowerup.com/vgabios/118035/Sapphire.HD6850.1024.111021.html)

p.s. in realtà la frequenza di questo bios è leggermente diversa, non so se comporta qualcosa di rilevante

klub
06-11-2012, 18:04
Help me!!!

Grosso inspiegabile problema :(

Fino a ieri avevo i driver 12.6 ed in idle le temperature mi stavano tra i 37 ed i 40 gradi

Ieri ho messo gli ultimi driver (12.10) e, mi ritrovo con la scheda che a default mi tocca i 50°

Come posso risolvere?
Da cosa può dipendere?

Edit:

Ho disinstallato i driver ed in gpuz mi dà fisso 42 gradi in idle con ventola al 22% (temperatura più ragionevole)
Non so ora se reinstallare i driver 12.10 o i 12.6 ...
Possibile che con gli ultimi driver la gpu lavori quando non serve?

Grazie

dicklaurant
06-11-2012, 18:26
oltre Afterburner e Trixx cos'altro c'è di buono per overcloccare?

klub
06-11-2012, 18:57
Help me!!!

Grosso inspiegabile problema :(

Fino a ieri avevo i driver 12.6 ed in idle le temperature mi stavano tra i 37 ed i 40 gradi

Ieri ho messo gli ultimi driver (12.10) e, mi ritrovo con la scheda che a default mi tocca i 50°

Come posso risolvere?
Da cosa può dipendere?

P.S.
Per curiosità, le frequenze a voi come sono, variano?
Perchè ho come l'impressione da gpuz che la "gpu memory clock" sia sempre a 1050MHZ

Edit:

Ho disinstallato i driver ed in gpuz mi dà fisso 42 gradi in idle con ventola al 22% (temperatura più ragionevole)
Non so ora se reinstallare i driver 12.10 o i 12.6 ...
Possibile che con gli ultimi driver la gpu lavori quando non serve?

Grazie

Ri-Edit:

Ho appena reinstallato i driver 12.10 e le temperature toccano nuovamente i 50°... non ci sto a capì più nulla :(
Mi dà l'impressione che le frequenze non si abbassino :(

Sembra sia proprio questo il problema, cercando in rete sembra (discussioni in inglese :( ) che più di una persona ha avuto con questa scheda questo tipo di problema, spesso nel cambio driver... sono ora alla ricerca di una soluzione...

FunnyDwarf
06-11-2012, 20:29
metti i 12.8, i successivi non fanno andare correttamente la scheda in idle, con conseguente aumento delle temperature.

klub
06-11-2012, 22:11
OK, scoperto l'arcano dunque ;)

Ho installato i 12.8 ed ora sono a 39-40 gradi

Da gpuz ho:

- GPU core clock -> 100MHz (Prima 300MHz)
- GPU memory clock -> 150MHz (Prima 1050MHz)

Arrow0309
07-11-2012, 09:12
OK, scoperto l'arcano dunque ;)

Ho installato i 12.8 ed ora sono a 39-40 gradi

Da gpuz ho:

- GPU core clock -> 100MHz (Prima 300MHz)
- GPU memory clock -> 150MHz (Prima 1050MHz)

Io ho ancora i 12.9 e le freq stanno in idle (come sempre sulla mia Gigabyte reference) a 300/300
Mi sta benissimo, il clock inferiore non lo verrei neanche visto che gioco sempre in oc ma anche quando navigo o cmq tengo diverse cose, anche dei video, in 2D penso vada meglio a 300 che a 100Mhz
E se non ricordo male, tutte le AMD reference stavano a 100/150 solo coi primi driver cata del 2010, dopo qualche mese già coi nuovi driver erano salite ai 300/300. Penso ci sarà un perché :O
Certo, 1050 per la memoria può salire solo coi video in HD oppure chissà che browser, può succedere anche a me ma non lo sto neanche guardando questo
Lo so, sono l'ultimo a dover lamentarsi delle temp, con 32-33° in idle super silent e 50-55 nei giochi (oc), il discorso mio era solo sul lato freq. in idle
App, che modello di 6870 hai esattamente?

LucraK
07-11-2012, 09:55
io ho formattato in questi giorni installando win7 x64, provengo da win7 x86, avevo i 12.8 e prima di quelli i 12.6 e adesso ho i 12.10 e sia prima che adesso in idle sto a 100MHz - 150 MHz. (Sapphire HD 6870)

Satellite86
07-11-2012, 10:45
Io con gli ultimi 12.10 finalmente ho visto risolversi il discorso delle frequenze.

Praticamente prima avevo la seconda scheda che in idle stava 300/1050.

Ora finalmente la prima scheda sta 300/300 mentre la seconda, giustamente quando non utilizzata, a 150/300.

Arrow0309
07-11-2012, 11:31
Io con gli ultimi 12.10 finalmente ho visto risolversi il discorso delle frequenze.

Praticamente prima avevo la seconda scheda che in idle stava 300/1050.

Ora finalmente la prima scheda sta 300/300 mentre la seconda, giustamente quando non utilizzata, a 150/300.

Hai entrambe le reference, è vero?
Ma te avevi prima i 12.9? Come vanno questi 12.10?
A me interessa sopratutto sul Dark Souls (dsfix a 60fps), che ogni tanto ho dei cali
Fra qualche giorno provo anche il nuovo Medal oh Honor Warfighter ma prima coi 12.9

klub
07-11-2012, 14:38
Io ho ancora i 12.9 e le freq stanno in idle (come sempre sulla mia Gigabyte reference) a 300/300
Mi sta benissimo, il clock inferiore non lo verrei neanche visto che gioco sempre in oc ma anche quando navigo o cmq tengo diverse cose, anche dei video, in 2D penso vada meglio a 300 che a 100Mhz
E se non ricordo male, tutte le AMD reference stavano a 100/150 solo coi primi driver cata del 2010, dopo qualche mese già coi nuovi driver erano salite ai 300/300. Penso ci sarà un perché :O
Certo, 1050 per la memoria può salire solo coi video in HD oppure chissà che browser, può succedere anche a me ma non lo sto neanche guardando questo
Lo so, sono l'ultimo a dover lamentarsi delle temp, con 32-33° in idle super silent e 50-55 nei giochi (oc), il discorso mio era solo sul lato freq. in idle
App, che modello di 6870 hai esattamente?

6870 Xfx Double Dissipation

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Satellite86
07-11-2012, 21:53
Hai entrambe le reference, è vero?
Ma te avevi prima i 12.9? Come vanno questi 12.10?
A me interessa sopratutto sul Dark Souls (dsfix a 60fps), che ogni tanto ho dei cali
Fra qualche giorno provo anche il nuovo Medal oh Honor Warfighter ma prima coi 12.9

Si ho due reference.
Prima avevo i 12.8.

Non ho i giochi che mi chiedi, però sto giocando a Darksiders e si comportano molto bene.

bellinus
07-11-2012, 22:01
ma qualcuno riesce per caso a flashare bios modificati con rbe?
ho provato in 1000 modi ma ogni volta che carica il SO mi da una BSOD... parte solo in modalita provvisoria, il problema sono i driver perche senza mi carica correttamente il sistema... riesco solo a modificare i voltaggi, ma serve a ben poco se non posso modificare le frequenze.

fiox
07-11-2012, 22:31
A tal proposito chiedevo pochi post più sopra qual è l'ultimo bios per la sapphire HD6850...

maurygozzy
08-11-2012, 11:48
ma qualcuno riesce per caso a flashare bios modificati con rbe?
ho provato in 1000 modi ma ogni volta che carica il SO mi da una BSOD... parte solo in modalita provvisoria, il problema sono i driver perche senza mi carica correttamente il sistema... riesco solo a modificare i voltaggi, ma serve a ben poco se non posso modificare le frequenze.

Ho provato anche io a modificare il bios della 6850... ma anche io ho avuto lo stesso tipo di problema. Nel mio caso ho portato le frequenze oltre quelle massime dell'overdrive... ho letto che AMD ha inserito una sorta di "protezione" nei drivers che tramite un hashing rileva se il bios e modificato...

danielitooo
08-11-2012, 14:58
salve ragazzi, un informazione, ho comprato una powercolor ati radeon hd6870, quella con la ventola di lato rossa. lho presa su internet a 122 euro, volevo sapere se ho fatto un buon acquisto o no, e se è buona per giocare. grazie

Arrow0309
08-11-2012, 15:25
salve ragazzi, un informazione, ho comprato una powercolor ati radeon hd6870, quella con la ventola di lato rossa. lho presa su internet a 122 euro, volevo sapere se ho fatto un buon acquisto o no, e se è buona per giocare. grazie

E' buona, è buona :cool:
122€ nuova? Altrimenti un po tantino se usata :)

danielitooo
08-11-2012, 15:35
nuova

bellinus
08-11-2012, 15:42
Ho provato anche io a modificare il bios della 6850... ma anche io ho avuto lo stesso tipo di problema. Nel mio caso ho portato le frequenze oltre quelle massime dell'overdrive... ho letto che AMD ha inserito una sorta di "protezione" nei drivers che tramite un hashing rileva se il bios e modificato...
l unico modo, se si vuole overclockare oltre il limite del ccc senza usare programmi, è flashare il bios della 6870. in questo modo il limite impostabile da ccc diventa 1ghz... comunque adesso continuo a cercare, se trovo qualcosa posto qui.

fiox
08-11-2012, 16:22
Io con TRIXXX salgo traquillamente a 1000MHz con la GPU...e ci si può creare anche un proprio profilo di raffreddamento..

Ragazzi c'è un valore di frequenza che è consigliabile non superare?

Io ora sto provando a 1000/1300 con Vdcc= 1,148

Arrow0309
08-11-2012, 17:45
nuova

Ok, ho capito ora, l'hai presa da Pr*k**
E' una AMD reference, le migliori, hai anche il controllo del voltaggio con Msi AB o Trixx, per l'oc. Ma devi vedere le temp prima :cool:
Un cambio di pasta termica è consigliatissimo, dopo vedi te ;)

danielitooo
08-11-2012, 20:06
Ok, ho capito ora, l'hai presa da Pr*k**
E' una AMD reference, le migliori, hai anche il controllo del voltaggio con Msi AB o Trixx, per l'oc. Ma devi vedere le temp prima :cool:
Un cambio di pasta termica è consigliatissimo, dopo vedi te ;)

giusto hai indovinato, lho presa proprio li xD
si ma non voglio fargli nessun overclock. per adesso me la tengo così, poi si vedrà. grazie comunque per il consiglio. :)

bellinus
08-11-2012, 21:33
Io con TRIXXX salgo traquillamente a 1000MHz con la GPU...e ci si può creare anche un proprio profilo di raffreddamento..

Ragazzi c'è un valore di frequenza che è consigliabile non superare?

Io ora sto provando a 1000/1300 con Vdcc= 1,148

per la frequenza puoi salire quanto vuoi... a patto di non esagerare con i voltaggi, stai sotto 1.225-1.25 per il daily. inoltre tieni conto che se sali con le frequenze, anche a parita d voltaggio, le temperature si innalzano.... cerca di non andare oltre gli 85 per un daily.... se vuoi fare qualche test invece puo anche arrivare a 100 per brevi periodi e nn succede nulla.
comunque hai delle ram abbastanza fortunate... le mie arrivano max a 1150 :(

fiox
08-11-2012, 21:56
per la frequenza puoi salire quanto vuoi... a patto di non esagerare con i voltaggi, stai sotto 1.225-1.25 per il daily. inoltre tieni conto che se sali con le frequenze, anche a parita d voltaggio, le temperature si innalzano.... cerca di non andare oltre gli 85 per un daily.... se vuoi fare qualche test invece puo anche arrivare a 100 per brevi periodi e nn succede nulla.
comunque hai delle ram abbastanza fortunate... le mie arrivano max a 1150 :(
Le temperature non mi preoccupano perchè con il mio accelero a quelle frequenze non supero i 45 gradi :ciapet:

Mi preoccupa invece che ci siano dei "difetti" momentanei a video quando la porto a quella frequenza. Ed anche se riporto la scheda a default continuano fino a quando rebooto

Da cosa può dipendere? :confused: memorie troppo alte? vcore basso?

FOSTERLAND
08-11-2012, 23:45
Le temperature non mi preoccupano perchè con il mio accelero a quelle frequenze non supero i 45 gradi :ciapet:

Mi preoccupa invece che ci siano dei "difetti" momentanei a video quando la porto a quella frequenza. Ed anche se riporto la scheda a default continuano fino a quando rebooto

Da cosa può dipendere? :confused: memorie troppo alte? vcore basso?

Si gli artefatti per prima cosa abbassa le ram senza toccare gpu e vedi che spariscono.

fiox
09-11-2012, 00:40
Immaginavo.. Anche perché alzando il vcore non cambiava nulla. Grazie ;)

Arrow0309
09-11-2012, 19:20
Immaginavo.. Anche perché alzando il vcore non cambiava nulla. Grazie ;)

Testa almeno 10' con OCCT v 0.70 e error check abilitato
Io sono stabile cosi e maggior parte dei giochi a 1000/1140 con 1.243v
Ma ho dovuto abbassare a 1000 anche la memoria in Stalker CoP vsync off (la gpu stava al 100%), altrimenti dopo mezz'ora mi si dimezzava l'immagine sullo schermo (in verticale) :fagiano:
Ovv le temp basse, sembra che regge un po di più quando sta sotto i 60° :cool:

alethebest90
09-11-2012, 19:23
Testa almeno 10' con OCCT v 0.70 e error check abilitato
Io sono stabile cosi e maggior parte dei giochi a 1000/1140 con 1.243v
Ma ho dovuto abbassare a 1000 anche la memoria in Stalker CoP vsync off (la gpu stava al 100%), altrimenti dopo mezz'ora mi si dimezzava l'immagine sullo schermo (in verticale) :fagiano:
Ovv le temp basse, sembra che regge un po di più quando sta sotto i 60° :cool:

scusa se intervengo con una cosa che non c'entra tanto...ma ho un dubbio che notai con i vari stalker

come mai con l'attivazione del vsync la gpu lavora al massimo e invece disattivandolo ha bisogno di meno potenza ?

è un carico di lavoro particolare per tutti i giochi oppure solo con il motore grafico degli stalker ?

Arrow0309
09-11-2012, 21:21
scusa se intervengo con una cosa che non c'entra tanto...ma ho un dubbio che notai con i vari stalker

come mai con l'attivazione del vsync la gpu lavora al massimo e invece disattivandolo ha bisogno di meno potenza ?

è un carico di lavoro particolare per tutti i giochi oppure solo con il motore grafico degli stalker ?

Solo coi ultimi Stalker, difatti ricordavo male, anch'io lo tenevo attivo il vsync e quindi mi lavorava sempre a 99% :fagiano:

Revelator
09-11-2012, 21:41

io ho abbandonato gli stalker già solo perché la ventola mi faceva un baccano terribile.con tutto al max ma senza mod di nessun genere.
e non è che la grafica fosse bella.:rolleyes:

Arrow0309
09-11-2012, 22:52
io ho abbandonato gli stalker già solo perché la ventola mi faceva un baccano terribile.con tutto al max ma senza mod di nessun genere.
e non è che la grafica fosse bella.:rolleyes:

Giocati due volte tutti e tre io
In più uno moddato bene (Clear Sky Complete)
Speriamo bene per il quarto (Stalker 2) :)

klub
10-11-2012, 17:46
Salve, vorrei testare la mia 6870 con 3D Mark Vantage (Advanced) come devo settare le impostazioni per ottenere un risultato confrontabile con gli altri?

Grazie

Arrow0309
10-11-2012, 17:56
Salve, vorrei testare la mia 6870 con 3D Mark Vantage (Advanced) come devo settare le impostazioni per ottenere un risultato confrontabile con gli altri?

Grazie

Tutto a default nel ccc e scegli il preset performance o high ;)
Solo i 4 bench test bastano, disattiva gli altri (feature tests)

klub
10-11-2012, 19:01
Fatto, anche se forse un po' basso... dipenderà dal resto dell'hardware?

http://img832.imageshack.us/img832/1516/3dmarkb.jpg

Arrow0309
10-11-2012, 22:08
Fatto, anche se forse un po' basso... dipenderà dal resto dell'hardware?

Esatto, cpu in primis

Fantomatico
10-11-2012, 22:33
Oggi per il mio compleanno il mio migliore amico mi ha regalato Resident Evil 5... non ero mai riuscito a prenderlo, ed eccolo qua :D ....che graficone, e gira anche a palla con la 6850. :eek:

Arrow0309
10-11-2012, 22:45
Oggi per il mio compleanno il mio migliore amico mi ha regalato Resident Evil 5... non ero mai riuscito a prenderlo, ed eccolo qua :D ....che graficone, e gira anche a palla con la 6850. :eek:

E te credo, girava bene già con la Gtx 260 :D

danielitooo
11-11-2012, 11:02
ma con msi afterburner posso aumentare la velocità della ventola della 6870?

dariofreud
11-11-2012, 11:13
ma con msi afterburner posso aumentare la velocità della ventola della 6870?

Certo, puoi anche impostare profili di rumorosità in base alle temperature ;)

mattnewton
13-11-2012, 10:02
Salve a tutti.
Ho collegato la tv lcd al pc tramite cavo hdmi (tv non fullhd).
Mi ritrovo adesso ad aver sdoppiato il desktop e quando gioco ho in entrambi i monitor il gioco che funziona. Questo mi comporta un rallentamento nei frame.
Cosa devo impostare sulla console del catalyst per abilitare solo la tv o non avere il calo dei frame?

grazie

dariofreud
13-11-2012, 11:17
Salve a tutti.
Ho collegato la tv lcd al pc tramite cavo hdmi (tv non fullhd).
Mi ritrovo adesso ad aver sdoppiato il desktop e quando gioco ho in entrambi i monitor il gioco che funziona. Questo mi comporta un rallentamento nei frame.
Cosa devo impostare sulla console del catalyst per abilitare solo la tv o non avere il calo dei frame?

grazie

Tasto destro sul desktop, risoluzione, mostra desktop solo per 1/2 (dipende da quale vuoi mostrare )

danielitooo
13-11-2012, 11:35
Certo, puoi anche impostare profili di rumorosità in base alle temperature ;)

grazie dario. :)

Fantomatico
13-11-2012, 13:25
E te credo, girava bene già con la Gtx 260 :D

Meglio....cavolo una grafica del genere ed è una piuma, uao. :D

A proposito di giochi... qualcuno con le nostre vga sta giocando al nuovo CoD?

dariofreud
13-11-2012, 13:38
grazie dario. :)

Di nulla ;)

CoreVD
13-11-2012, 23:36
Salve a tutti, nuovo arrivato nel club :D

Ho una Sapphire 6870 installata da 2 ore. In ilde secondo il Catalyst sono a 47° con ventola al 27% in automatico.
Non è un pò alta come temperatura?

Comunque sto scaricando Unigine Heaven, così da poter testare la VGA sotto sforzo.

EDIT:
Ecco i dati con Unigine... Peccato che HW Monitor non mi abbia registrato le temp minime e massime (???).
CoreVD | 1920x1080 | 844 | CPU AMD Phenom II X6 1090T | 4gb | Sapphire 6870 1GB | W7 64bit | AXS 650w | No Xfire

La foto... PcTunerUp! è down... Aspettate domani. Riporto una anticipazione comunque.
Heaven Benchmark v3.0 Basic
FPS:
33.5
Scores:
844
Min FPS:
22.7
Max FPS:
72.7
Hardware
Binary:
Windows 32bit Visual C++ 1600 Release Mar 7 2012
Operating system:
Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit
CPU model:
AMD Phenom(tm) II X6 1090T Processor
CPU flags:
3214MHz MMX+ 3DNow!+ SSE SSE2 SSE3 SSE4A HTT
GPU model:
AMD Radeon HD 6800 Series 9.2.0.0 1024Mb
Settings
Render:
direct3d11
Mode:
1920x1080 4xAA fullscreen
Shaders:
high
Textures:
high
Filter:
trilinear
Anisotropy:
16x
Occlusion:
enabled
Refraction:
enabled
Volumetric:
enabled
Tessellation:
normal

Fantomatico
17-11-2012, 13:18
Provato Black Ops 2 sulla mia 6850...gira benissimo, non che sia una sorpresa, ma tenendo conto che il gioco è stato notevolmente migliorato graficamente rispetto ai CoD precedenti (e che gira in dx11), direi un altro bel risultato per la nostra scheda. Tra l'altro ho visto dei bench in rete, sul sito techspot, e se sono affidabili si vede quanto la 6850 si distacca dalla 460 di Nvidia... di non poco, guardate qua

http://static.techspot.com/articles-info/601/bench/1680.png

Con gli ultimi driver beta si vede che stanno lavorando per bene da AMD.

Nones
17-11-2012, 17:07
La 6870 fa di + della 560 ti. Non male! :)

Revelator
17-11-2012, 17:09
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst1211betadriver.aspx
beta8

Nones
17-11-2012, 17:12
Resolves the hang encountered playing Dishonored on the AMD Radeon HD 6000 and AMD Radeon HD 5000 Series

E' forse quello che mi rompeva le scatole durante il gameplay!? Ma ormai... troppo tardi!

danielitooo
17-11-2012, 18:40
beta8

come sono, conviene metterli adesso che sono beta, o meglio aspettare quando li rilasceranno ufficialmente?

Fantomatico
17-11-2012, 21:21
beta8

Ottimi...visto che sto attendendo FC 3, li installo.

Revelator
17-11-2012, 23:07
come sono, conviene metterli adesso che sono beta, o meglio aspettare quando li rilasceranno ufficialmente?

non saprei io li ho provati in attesa dei nuovi ufficiali. ma ho la 5870 e vado liscio.

Gyammy85
17-11-2012, 23:14
Provato Black Ops 2 sulla mia 6850...gira benissimo, non che sia una sorpresa, ma tenendo conto che il gioco è stato notevolmente migliorato graficamente rispetto ai CoD precedenti (e che gira in dx11), direi un altro bel risultato per la nostra scheda. Tra l'altro ho visto dei bench in rete, sul sito techspot, e se sono affidabili si vede quanto la 6850 si distacca dalla 460 di Nvidia... di non poco, guardate qua

http://static.techspot.com/articles-info/601/bench/1680.png

Con gli ultimi driver beta si vede che stanno lavorando per bene da AMD.

Notevole come la 6870 riesca a tener testa alla Gtx 480...

NeverKnowsBest
18-11-2012, 21:10
strano perchè nel grafico di guru 3d la 6850 per esempio, stà sotto la 560ti a 1080p, quindi non capisco come sia possibile che in questo grafico stia così in alto. E sia chiaro, mi farebbe piacere visto che è la scheda che ho ora nel case :D

dicklaurant
18-11-2012, 21:29
confermo che gli ultimi driver risolvono il crash di Dishonored su Win7

Fantomatico
19-11-2012, 10:01
strano perchè nel grafico di guru 3d la 6850 per esempio, stà sotto la 560ti a 1080p, quindi non capisco come sia possibile che in questo grafico stia così in alto. E sia chiaro, mi farebbe piacere visto che è la scheda che ho ora nel case :D

Eh infatti, ma quello non è strano...cioè la vga più potente (la 560 ti rispetto alla 6850) alla risoluzione più alta, rende di più. Semmai è da verificare, e controllerò anche altrove, se quei test son affidabili: a 1680x1050 la 6850 fa molti fps ed è allineata alla 560 ti, sembra strano anche a me, altrimenti è la prova che AMD con i nuovi driver si sta dando da fare.

RedPrimula
19-11-2012, 15:01
Salve ragazzi, un'informazione. Una gpu, in questo caso una 6850, acquistata da amazon e poi rivenduta ancora in garanzia ma come non funzionante può essere sostituita facilmente? Nel senso, se la ricevuta è presente, la richiesta di sostituzione deve comunque farla l'acquirente al quale è associato l'account che ha fatto l'ordine di acquisto sul sito, o può essere fatta anche dal secondo proprietario?

Se la richiesta di sostituzione viene inviata direttamente a sapphire invece come funzionerebbe la cosa?

Grazie.

NeverKnowsBest
19-11-2012, 15:12
Eh infatti, ma quello non è strano...cioè la vga più potente (la 560 ti rispetto alla 6850) alla risoluzione più alta, rende di più. Semmai è da verificare, e controllerò anche altrove, se quei test son affidabili: a 1680x1050 la 6850 fa molti fps ed è allineata alla 560 ti, sembra strano anche a me, altrimenti è la prova che AMD con i nuovi driver si sta dando da fare.
stò guardando un pò di bench e mi sembrano tutti allineati con quello di guru3d, boh :D
Comunque ho un problema se così si può dire, con la 6850, in pratica avevo notato delle ombre "reticolate" in rage ma me lo aveva fatto una sola volta e credevo fosse il gioco, oggi me lo fà anche con serious sam 3, non sò se può essere un problema di driver o di scheda... vorrei evitare di cambiare i driver perchè vanno alla grande (12.11 beta 7) :(

allego link all'immagine

http://imageshack.us/photo/my-images/526/samscreen.jpg/

Gyammy85
19-11-2012, 18:42
stò guardando un pò di bench e mi sembrano tutti allineati con quello di guru3d, boh :D
Comunque ho un problema se così si può dire, con la 6850, in pratica avevo notato delle ombre "reticolate" in rage ma me lo aveva fatto una sola volta e credevo fosse il gioco, oggi me lo fà anche con serious sam 3, non sò se può essere un problema di driver o di scheda... vorrei evitare di cambiare i driver perchè vanno alla grande (12.11 beta 7) :(

allego link all'immagine

http://imageshack.us/photo/my-images/526/samscreen.jpg/

Probabilmente testano livelli differenti e comunque le radeon non hanno mai brillato particolarmente nei vari battlefield-call of duty-medal of Honor...penso che le due case offrano prestazioni più o meno equivalenti con questi giochi
ho giocato da poco a serious sam 3 e non ho notato quei problemi...dovresti provare i beta 8

CoreVD
19-11-2012, 19:13
Domanda è normale che la CPU in navigazione web raggiunga ben 45°?

tecno789
19-11-2012, 20:46
Domanda è normale che la CPU in navigazione web raggiunga ben 45°?

domanda, perchè l'hai chiesto qui? :p

maurygozzy
20-11-2012, 10:35
Probabilmente testano livelli differenti e comunque le radeon non hanno mai brillato particolarmente nei vari battlefield-call of duty-medal of Honor...penso che le due case offrano prestazioni più o meno equivalenti con questi giochi
ho giocato da poco a serious sam 3 e non ho notato quei problemi...dovresti provare i beta 8

Prova a cambiare la tipologia di Anti-Alias (SMAA, MLAA, ecc....) se non ricordo male capitavano errori del genere anche in altri titoli, cambiando il tipo di filtro si risolveva....

alex86nap
20-11-2012, 12:17
Salve ragazzi, premetto ke sn nuovo nel forum, in pratica ho nel pc una scheda madre ASUS P7H55, con sopra montato una sapphire 6850, la domanda è questa...posso fare un crossfire? Ossia inserire un'altra sapphire 6850? Attendo una vostra risposta, vi lascio il sito con le specifiche della mia scheda madre, grazie!

http://www.asus.com/Motherboards/Int...et_1156/P7H55/

Fantomatico
20-11-2012, 13:23
Ho letto che è uscito il nuovo Hitman... ed è parecchio pesante... chissà come gira sulle nostre schedozze... :fagiano:

@ALEX86: Il sito da te linkato non va.

NeverKnowsBest
20-11-2012, 13:23
Salve ragazzi, premetto ke sn nuovo nel forum, in pratica ho nel pc una scheda madre ASUS P7H55, con sopra montato una sapphire 6850, la domanda è questa...posso fare un crossfire? Ossia inserire un'altra sapphire 6850? Attendo una vostra risposta, vi lascio il sito con le specifiche della mia scheda madre, grazie!

http://www.asus.com/Motherboards/Int...et_1156/P7H55/
No, non c'è un'altra pci e a 16x quindi non puoi mettere un'altra scheda in crossfire.

CoreVD
20-11-2012, 18:09
domanda, perchè l'hai chiesto qui? :p
Dove doverei chiederlo? :D

Fantomatico
20-11-2012, 19:29
Dove doverei chiederlo? :D

Nella sezione adatta, riguardo alle cpu e motherboards... non in un thread di schede video. :p

__miche__
20-11-2012, 22:06
...ma una EAH 6870 1Gb, quanto vale usata?

dariofreud
20-11-2012, 22:27
...ma una EAH 6870 1Gb, quanto vale usata?

Un 100euri?

Inviato a cavallo del mio falcor a ridosso di una nuvola

alex86nap
20-11-2012, 23:10
No, non c'è un'altra pci e a 16x quindi non puoi mettere un'altra scheda in crossfire.

Ti ringrazio x la risposta...ho visto su internet ke vendono adattatori di pci express x1 a x16 e quindi potrei montare una seconda scheda video...ke ne pensi? conviene? sotto c'è il sito...dagli una occhiata se ti va ;) grazie

http://it.startech.com/Schede-adattatori/Espansione-slot/Adattatore-espansione-slot-PCI-Express-basso-profilo-da-X1-a-X16~PEX1TO162

LucraK
21-11-2012, 09:41
se hai questo tipo di esigenze cambia scheda madre; oltre 40 euro per un adattatore non ne vale proprio la pena, senza contare che serve per schede a basso profilo, se ci metti una 68xx la staffa posteriore sta in parte fuori dal case.

Fantomatico
22-11-2012, 09:44
Qualcuno con la 6850/70 ha provato gli ultimi arrivi? :D Mi riferisco a Hitman Absolution ed a Assassin's Creed 3...

KoopaTroopa
22-11-2012, 09:48
I mattoni ingestibili restano ancora Metro:2033, Crysis (più il primo che il secondo), Battlefield 3... Ma per AC3 credo non ci siano problemi. Non so Hitman...

alethebest90
22-11-2012, 13:00
I mattoni ingestibili restano ancora Metro:2033, Crysis (più il primo che il secondo), Battlefield 3... Ma per AC3 credo non ci siano problemi. Non so Hitman...

hai dimenticato gta IV :asd:

io ora sto giocando a fallout new vegas e va ottimamente, a parte lo stuttering, ho settato tutto al max e qualche filtro leggero + texture ad alta risoluzione

bellinus
24-11-2012, 10:35
Salve ragazzi, un'informazione. Una gpu, in questo caso una 6850, acquistata da amazon e poi rivenduta ancora in garanzia ma come non funzionante può essere sostituita facilmente? Nel senso, se la ricevuta è presente, la richiesta di sostituzione deve comunque farla l'acquirente al quale è associato l'account che ha fatto l'ordine di acquisto sul sito, o può essere fatta anche dal secondo proprietario?

Se la richiesta di sostituzione viene inviata direttamente a sapphire invece come funzionerebbe la cosa?

Grazie.

se la fai direttamente con sapphire puoi, con a*****n deve farlo il proprietario dell account.

ps:non si possono inserire i nomi degli shop

RedPrimula
24-11-2012, 14:39
se la fai direttamente con sapphire puoi, con a*****n deve farlo il proprietario dell account.

ps:non si possono inserire i nomi degli shop

per la mia indecisione ho perso un'ottima occasione allora :D

grazie per la dritta...

Gyammy85
24-11-2012, 15:18
Ho scaricato ieri da steam Crysis warhead
quando lo avvio sul tv si presenta il problema del refresh a 24Hz
mentre col primo crysis premendo ripetutamente alt+invio risolvevo qui no
inoltre non riesco neanche a lanciarlo in dx9...cosa si può fare? :help:

Revelator
24-11-2012, 15:50
Ho scaricato ieri da steam Crysis warhead
quando lo avvio sul tv si presenta il problema del refresh a 24Hz
mentre col primo crysis premendo ripetutamente alt+invio risolvevo qui no
inoltre non riesco neanche a lanciarlo in dx9...cosa si può fare? :help:stesso problema mio.devi crearti una risoluzione personalizzata dal cc.abbassando un pelino(dal ccc) la riso. a cui intendi giocare.fai ADD.e in gioco la selezioni
esempio 1920*1076 invece che 1080

Gyammy85
24-11-2012, 22:31
stesso problema mio.devi crearti una risoluzione personalizzata dal cc.abbassando un pelino(dal ccc) la riso. a cui intendi giocare.fai ADD.e in gioco la selezioni
esempio 1920*1076 invece che 1080

Risolto grazie ;)

turbofantasyfan
25-11-2012, 10:59
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio, premetto che sono abbastanza inesperto nel modo dei pc.

Possiedo un pc assemblato che utilizzo solamente per giocare a rfactor che è un racing simulator, probabilmente molti di voi lo conosceranno.

ora la mia configurazione è la seguente:

mobo: asrock 68C-S
proc: AMD athlon II quad core 2,8 GHz
ram 4 gb ddr3 in dual channel
scheda video attuale: Radeon hd 3870
sistema operativo xp 32 bit sp3
gioco su un monitor in full hd

ho acquistato con alcuni amici delle licenze per rfactor2 che è ancora in versione ''non definitiva'' ed è ancora in fase di sviluppo, perciò e ben risaputo che ha bisogno di risorse per girare in maniera sufficiente.

Ora per rfactor con la mia configurazione non ho assolutamente problemi, riesco a giocare a full details senza problemi, mentre per la versione di rfactor2 ho abbastanza problemi, essendo che la scheda grafica è diciamo la base consigliata, riesco a far girare il tutto a dettagli minimi, a 30 fps non proprio stabilissimi, e questo non è positivo essendo che avrei bisogno dei 60 fissi almeno. Uno dei ragazzi della comunity di cui faccio parte riesce a far girare il gioco a fps accettabili, a dettagli medi con una configurazione molto simile alla mia ma con una 4870.

Volevo fare un upgrade ed acquistare una 6870 che ho trovato in offerta a 135,00 € nuova.

ora chiedo appunto a voi, se nella mia situazione e con la mia configurazione mi consigliate di acquistare suddetta scheda e se il gioco vale la candela, o se mi consigliate di puntare ad altro, con lo stesso budget!

oltretutto acquistando una 6870, avevo pensato che nel caso prossimamente cambiassi configurazione, facessi un upgrade di mobo processore sistema operativo ecc ecc acquistare un'altra 6870 in crossfire..

vi ringrazio per i vostri consigli, se ho sbagliato discussione mi scuso anticipatamente..

Nones
25-11-2012, 16:17
Qualcuno sta giocando ad AC3 con la 6870? Possibile che abbia solo 25 frame nelle parti affollate ?! All'interno 60 fissi!
2 sono le cose: o è un porting del caxx o è assetato di Cpu e vuole minimo un i5! :confused: Qualcuno con un i5 l'ha provato?

SwatMaster
25-11-2012, 17:11
Qualcuno sta giocando ad AC3 con la 6870? Possibile che abbia solo 25 frame nelle parti affollate ?! All'interno 60 fissi!
2 sono le cose: o è un porting del caxx o è assetato di Cpu e vuole minimo un i5! :confused: Qualcuno con un i5 l'ha provato?

Ho letto che negli esterni il gioco da parecchi problemi di framerate... Quindi penso sia normale.
Ti conviene aspettare una patch della Ubisoft e/o driver ottimizzati per AC3!

bellinus
25-11-2012, 17:39
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio, premetto che sono abbastanza inesperto nel modo dei pc.

Possiedo un pc assemblato che utilizzo solamente per giocare a rfactor che è un racing simulator, probabilmente molti di voi lo conosceranno.

ora la mia configurazione è la seguente:

mobo: asrock 68C-S
proc: AMD athlon II quad core 2,8 GHz
ram 4 gb ddr3 in dual channel
scheda video attuale: Radeon hd 3870
sistema operativo xp 32 bit sp3
gioco su un monitor in full hd

ho acquistato con alcuni amici delle licenze per rfactor2 che è ancora in versione ''non definitiva'' ed è ancora in fase di sviluppo, perciò e ben risaputo che ha bisogno di risorse per girare in maniera sufficiente.

Ora per rfactor con la mia configurazione non ho assolutamente problemi, riesco a giocare a full details senza problemi, mentre per la versione di rfactor2 ho abbastanza problemi, essendo che la scheda grafica è diciamo la base consigliata, riesco a far girare il tutto a dettagli minimi, a 30 fps non proprio stabilissimi, e questo non è positivo essendo che avrei bisogno dei 60 fissi almeno. Uno dei ragazzi della comunity di cui faccio parte riesce a far girare il gioco a fps accettabili, a dettagli medi con una configurazione molto simile alla mia ma con una 4870.

Volevo fare un upgrade ed acquistare una 6870 che ho trovato in offerta a 135,00 € nuova.

ora chiedo appunto a voi, se nella mia situazione e con la mia configurazione mi consigliate di acquistare suddetta scheda e se il gioco vale la candela, o se mi consigliate di puntare ad altro, con lo stesso budget!

oltretutto acquistando una 6870, avevo pensato che nel caso prossimamente cambiassi configurazione, facessi un upgrade di mobo processore sistema operativo ecc ecc acquistare un'altra 6870 in crossfire..

vi ringrazio per i vostri consigli, se ho sbagliato discussione mi scuso anticipatamente..

prima di tutto non ha senso avere 4 gb di ram con un so da 32-bit, quindi metti 7 64-bit che ha pure le dx11(se no e sprecata la scheda).
inoltre se vuoi mettere la 6870 devi occare la cpu almeno a 3,2-3,3ghz.
per il cf devi stare attento all assorbimento di corrente... che alimentatore hai?

turbofantasyfan
25-11-2012, 18:12
prima di tutto non ha senso avere 4 gb di ram con un so da 32-bit, quindi metti 7 64-bit che ha pure le dx11(se no e sprecata la scheda).
inoltre se vuoi mettere la 6870 devi occare la cpu almeno a 3,2-3,3ghz.
per il cf devi stare attento all assorbimento di corrente... che alimentatore hai?

Inannzitutto grazie per i consigli!
Alimentatore dovrebbe essere da 500 W non ricordo sinceramente la marca.
Per il sistema operativo avevo già preventivato di passare a 7 a 64 bit!
In relazione alla cpu, non sono molto afferrato in materia.. Non saprei da dove partire per overcloccare.. Se lasciò così com'è a 2.8 GHz ne risentirò molto?

Edit. Scusa ali e da 650 W

Alfa89
25-11-2012, 18:49
Ho letto che negli esterni il gioco da parecchi problemi di framerate... Quindi penso sia normale.
Ti conviene aspettare una patch della Ubisoft e/o driver ottimizzati per AC3!

Confermo, è stato segnalato da più utenti questo problema. Si spera in una patch ...

Nones
27-11-2012, 14:46
Oggi ho voluto provare quest'ultimo Unreal Engine 3 DirectX 11 Benchmark (http://www.guru3d.com/news_story/unreal_engine_3_directx_11_benchmark_download.html). Qualcuno l'ha già provato? Giusto per curiosità per vedere i risultati. :)

http://t.imgbox.com/abvCOckc.jpg (http://imgbox.com/abvCOckc) http://t.imgbox.com/adgINVvM.jpg (http://imgbox.com/adgINVvM)

Sinistra a default, destra OC (volt. default)
Setting: DX11 high specs

Angeland
27-11-2012, 14:55
Confermo, è stato segnalato da più utenti questo problema. Si spera in una patch ...

Confermo, io (con la GPU in firma) faccio 25-30 fps minimi, ed in media 35-40 fps,ho migliorato un pò la situazione con i catalyst 12.11 beta 8 ;)

Nones
27-11-2012, 15:11
Confermo, io (con la GPU in firma) faccio 25-30 fps minimi, ed in media 35-40 fps,ho migliorato un pò la situazione con i catalyst 12.11 beta 8 ;)

Io ho deciso di aspettare una patch, perchè cosi è in-giocabile! E dopo ghost recon FS, un altro epic fail dell'ubisoft per quanto riguarda l'ottimizzazione. -.-

Th3Riddl3
27-11-2012, 15:38
Inannzitutto grazie per i consigli!
Alimentatore dovrebbe essere da 500 W non ricordo sinceramente la marca.
Per il sistema operativo avevo già preventivato di passare a 7 a 64 bit!
In relazione alla cpu, non sono molto afferrato in materia.. Non saprei da dove partire per overcloccare.. Se lasciò così com'è a 2.8 GHz ne risentirò molto?

Edit. Scusa ali e da 650 W

quoto il cambio di so.

FOssi in te con quella cifra ci prenderei una 7850 2Gb usata. o anche un modello simile ma nuovo....le sapphire 7850 1Gb partono da 130€ online +sp..arriveresti a 140€ scarsi

le 7850 consumano meno e hanno maggiori prestazioni rispetto alle 6870

http://www.hwcompare.com/12078/radeon-hd-6870-vs-radeon-hd-7850/

per la cpu si, saresti cmq limitato...o valuti un cambio anche li o overlcocchi almeno fino a 3,2Ghz...

che modello di cpu hai?

Angeland
27-11-2012, 16:41
Io ho deciso di aspettare una patch, perchè cosi è in-giocabile! E dopo ghost recon FS, un altro epic fail dell'ubisoft per quanto riguarda l'ottimizzazione. -.-

Speriamo venga rilasciata a breve,certo che ultimamente l'ottimizzazione è ancora piu' scadente dello standard "porting console---> PC"........:D

turbofantasyfan
27-11-2012, 17:10
quoto il cambio di so.

FOssi in te con quella cifra ci prenderei una 7850 2Gb usata. o anche un modello simile ma nuovo....le sapphire 7850 1Gb partono da 130€ online +sp..arriveresti a 140€ scarsi

le 7850 consumano meno e hanno maggiori prestazioni rispetto alle 6870

http://www.hwcompare.com/12078/radeon-hd-6870-vs-radeon-hd-7850/

per la cpu si, saresti cmq limitato...o valuti un cambio anche li o overlcocchi almeno fino a 3,2Ghz...

che modello di cpu hai?

ho un amd athlon II x4 modello 630 da 2.8 GHz.
si ho gia preso in considerazione di cambiare os ed altro, diciamo che la scheda video è un rimpiazzo per far girare sto benedetto rfactor2, con il pc gioco solamente a sim racing.

Pensavo in futuro (quando sicuramente uscira' un sim racing più affamato di risorse) di cambiare mobo e processore e nel caso integrare con un'altra 6870 (o 7850) in crossfire

Fantomatico
29-11-2012, 11:00
Comprato e installato Far Cry 3...MATTONE. :fagiano:

A 1440x900 in dx11 giocando "quasi" al massimo (cioè con uno step in meno in alcune voci), gira fra i 30 e i 40 fps, col pc in firma. Però è molto bello da vedere.

Angeland
29-11-2012, 13:06

A 1440x900 in dx11 giocando "quasi" al massimo (cioè con uno step in meno in alcune voci), gira fra i 30 e i 40 fps, col pc in firma. Però è molto bello da vedere.

Andiamo bene, altra perla di ubisoft riguardo l'ottimizzazione...

Nones
29-11-2012, 13:55
Oggi ho messo i 12.11 con AC3 guadagno di 5 frames: da 20 a 25 cambia poco! -.-

Nones
29-11-2012, 15:19
Oggi ho messo i 12.11 con AC3 guadagno di 5 frames: da 20 a 25 cambia poco! -.-

Come non detto! Sono tornato ai 12.10. Con i 12.11 non mi salvava i profili applicazioni e non so perché ora se clicco sull'icona di notifica con il tasto destro del mouse, mi ritrovo con 6 profili di "AMD Radeon HD6800 Series".
Mah! Ultimamente amd è una delusione con questi drivers anche su windows 7 ho avuto qualche problemino. Poi sul 3d delle 7800 se ne leggono tanti di problemi che mi stanno facendo passare la voglia di amd.

Angeland
29-11-2012, 16:02
Come non detto! Sono tornato ai 12.10. Con i 12.11 non mi salvava i profili applicazioni e non so perché ora se clicco sull'icona di notifica con il tasto destro del mouse, mi ritrovo con 6 profili di "AMD Radeon HD6800 Series".
Mah! Ultimamente amd è una delusione con questi drivers anche su windows 7 ho avuto qualche problemino. Poi sul 3d delle 7800 se ne leggono tanti di problemi che mi stanno facendo passare la voglia di amd.

Io (grattatina :D ) con i 12.11 vado alla grande, specialmente con AC III, comunque di sicuro la situazione migliorerà con una patch

^v3rsus
29-11-2012, 20:35

Ma porc :D, come da "tradizione" almeno una generazione di sk.video devo saltarla :D.
Vorrà dire che le tirerò il collo ancora un po'.

Saejima
30-11-2012, 23:50

Per i profili ne ho 6 pure io con la mia 6870... ho provato di tutto

Nones
01-12-2012, 01:11
Per i profili ne ho 6 pure io con la mia 6870... ho provato di tutto

Ah...quindi è un "problema" di drivers...
Sto provando COD black ops 2 tutto a palla! Bella grafica... non scende mai sotto i 70, e di media 80/90 frames @1600x900. Almeno questo titolo si può dire che è ottimizzato come si deve.

Saejima
01-12-2012, 11:33
Penso proprio di si anche perché ho provato di tutto.. devo dire che ultimamente sto rimanendo deluso dai driver AMD

dicklaurant
03-12-2012, 11:55
ho appena letto la notizia che Amd non porterà la serie 8000 prima dell'anno venturo, non vorrei sembrare OT ma mi chiedevo quale scheda oggi come oggi converrebbe comprare per rimpiazzare la mia EAH6850, stavo pensando alla 7850/70 ma non so se ne vale la pena

KoopaTroopa
03-12-2012, 12:15
Io mi stavo proprio chiedendo la stessa cosa.
@Fantomatico: Far Cry 3 lo giochi con o senza filtri AA?

SwatMaster
03-12-2012, 14:26
Io mi stavo proprio chiedendo la stessa cosa.
@Fantomatico: Far Cry 3 lo giochi con o senza filtri AA?

Se ti può servire una testimonianza in più, io lo gioco in DX9 ad ultra ma con gli effetti postfx a low e sto nel 90% dei casi a 60fps... Se invece mi trovo in posti elevati con una grande visuale, oppure sulla costa, il framerate mi scende anche a 30.
Con gli effetti postfx, figurati, a tenerlo sempre a 60fps si fa fatica... A medium aggiunge l'AA, più in alto DoF e blur.

Tendendo tutto su ultra, in DX11, non supero i 40fps nella giungla... Figurati fuori.

KoopaTroopa
03-12-2012, 14:40
Eh si ragazzi, è giunto il momento di aggiornare la vga. Io al momento me la tengo perché ho molti arretrati, poi si vedrà. Magari una serie 8.