View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6870 - HD6850 - HD6790
Arrow0309
08-01-2011, 22:25
attualmente ho un processore i5-760 a 2.8..
Mi consigliate di fare un piccolo overclock?
Quello che non riesco effettivamente a capire se ci sono migliorie effettive facendo un OC da 2.8 ad esempio a 3.6 sui giochi.. come memoria di calcolo penso di averne abbastanza, quello che conta in buona sostanza per giocare non è la scheda video che fa tutto??
Facendo un OverClock si sforza molto il PC e quindi si rischia che la vita totale dei componenti possa diminuire a lungo termine lasciando il PC quasi sempre acceso?
In sostanza cosa mi consigliate... ne vale la pena secondo voi farlo, per un uso quasi esclusivo per giocare??
Io quello lo porterei subito a 4Ghz ad aria (non ha neanche il HT quindi 4 core 4 thread), ma stiamo scherzando, sui giocchi poi :asd:
Sempre se hai una scheda madre dignitosa (con almeno 8 fasi per l'alimentazione cpu)
riky1000
08-01-2011, 22:26
Ma non vedi la P (performance) :)
Per il cpu score dovrebbe essere uguale no? (tranne discorso physics)
hai ragione.. :doh: scusa l'ignoranza.. physics cos'è?
riky1000
08-01-2011, 22:30
attualmente ho un processore i5-760 a 2.8..
Mi consigliate di fare un piccolo overclock?
Quello che non riesco effettivamente a capire se ci sono migliorie effettive facendo un OC da 2.8 ad esempio a 3.6 sui giochi.. come memoria di calcolo penso di averne abbastanza, quello che conta in buona sostanza per giocare non è la scheda video che fa tutto??
Facendo un OverClock si sforza molto il PC e quindi si rischia che la vita totale dei componenti possa diminuire a lungo termine lasciando il PC quasi sempre acceso?
In sostanza cosa mi consigliate... ne vale la pena secondo voi farlo, per un uso quasi esclusivo per giocare??
bhè direi che la frequenza del procio influisce non di poco sulle schede grafiche e sugli FPS.. quindi nei giochi è fondamentale.. ovvio che piu sali con le frequenze più il procio a lungo termine ne potrebbe risentire
personalmente non tiro troppo il collo all'hardware.. per i tuoi stessi timori di friggere qualcosa prima del tempo :D
KoopaTroopa
09-01-2011, 00:10
Mi sta venendo un'idea bislacca, togliere il dissi della mia Sapphire 6850 per cambiare pasta. Volevo chiedervi... Posso mettere la pasta anche sui chip della RAM, oltre che sulla gpu vera e propria, oppure devo usare quelle fascette adesive???
Ho fatto qualche prova con la mia Asus:
930/1100 (1.172v)
3D Mark 11 = P3330, questo il link:
http://3dmark.com/3dm11/383836
Graphics Score = 3813
940/1100
3D Mark Vantage = P11326
GPU Score = 14453
Il procio sta a 3.75ghz, al di là dello shock che ogni tanto mi prende a vedere i vostri punteggi 3D Marks tutto sommato come GPU score credo di stare messo abbastanza bene.
presto sarò un possessore di una hd 6870...non so se xfx o sapphire...sarà la mia prima ati spero di non pentirmene...
che voi sappiate uscirà anche della hd6850 una versione flex come per la hd5770??
o tale supporto è già stato inserito nell'update di eyeinfinity?
quello che volevo capire e se possibile collegare una di queste schede a tre monitor (2monitor + 1 tv) contemporaneamente attraverso le due porte dvi e quella hdmi (come appunto per la hd5770 flex) senza passare per le due dp che non saprei come collegare.
ghiltanas
09-01-2011, 12:42
Guarda, forse lo hai già fatto, ma prova a fare questa procedura che ti consiglio:
disinstalla i tuoi driver attuali ATI, dal pannello di controllo disinstallali e segui la procedura automatizzata. Dopodichè scegli di riavviare il pc in modalità provvisoria ( se hai Seven start- digita "msconfig", vai in alto su opzioni di avvio, spunta la voce sotto "modalità provvisoria" e lascia così com'è, applica e riavvia). Una volta entrato in mod. provvisoria entra in DriverSweeper , seleziona prima nvidia e dai una pulizia completa di tutto quel che trovi, poi fai lo stesso ANCHE con ATI. ;) Così facendo ti verrà eliminato tutto, dai un nuovo riavvio per sicurezza e aspetta di essere tornato nuovamente in mod. provvisoria.
Vai di nuovo su msconfig e disattiva quella mod.,, una volta tornato al solito Windows installa i 10.12 preview...se è un problema software legato al rimasuglio di qualche file, al 100% non ti capiterà più. Io ho sempre risolto così i miei problemi da un cambio di vga all' altro, senza formattare. (a meno che tu nn abbia fatto prima un disastro senza togliere i driver nvidia, ma nn è il tuo caso)
avevo usato una versione molto vecchia di driver sweeper 2.1.0...mi sono accorto ora che siamo invece alla 2.8.0 :rolleyes: .
Ho rifatto dunque pulizia come mi hai detto, con l'ultima release e infatti mi ha trovato altre voci nvidia sempre presenti nel sistema.
Spero siano state quello il problema.
Arrow0309
09-01-2011, 14:10
avevo usato una versione molto vecchia di driver sweeper 2.1.0...mi sono accorto ora che siamo invece alla 2.8.0 :rolleyes: .
Ho rifatto dunque pulizia come mi hai detto, con l'ultima release e infatti mi ha trovato altre voci nvidia sempre presenti nel sistema.
Se t'interressa per pulizia c'e sta anche AMD Catalyst TwL Cleaner:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=332395
Arrow0309
09-01-2011, 14:12
Mi sta venendo un'idea bislacca, togliere il dissi della mia Sapphire 6850 per cambiare pasta. Volevo chiedervi... Posso mettere la pasta anche sui chip della RAM, oltre che sulla gpu vera e propria, oppure devo usare quelle fascette adesive???
Assolutamente NO, la pasta termica va messa solo sulla gpu, per il resto usa il pad termico (che c'e sta gia) :cool:
Fantomatico
09-01-2011, 14:15
Sul lato software ora puoi stare sicuro:) ...se dovesse ricapitare in windows, aspetta come ultima speranza i driver di inizio 2011, magari risolvono qualche micro-conflitto. Nel caso ancora nn risolvessi, contatta l'assistenza senza indugiare.
riky1000
09-01-2011, 16:28
che purga ho assemblato il muletto in un case comprato in fretta e furia poco areato mi sà che ho fatto una caxxata..
http://www.olaolaonline.net/page.php?image=20110109162500_cattura.jpg
56° in idle per una 9800Gt sono troppi? :D
robertino75
09-01-2011, 19:17
ma è normale che gta 4 giri una mezza fetecchia con il CF?è sfruttato pochissimo...l'ho visto arrivare max al 50% per ogni vga.
poi graficamente mi sembra una porcheria...le ombre sono ridicole ed è pieno di scalette insomma fà :Puke: :Puke:
ghiltanas
09-01-2011, 19:41
ma è normale che gta 4 giri una mezza fetecchia con il CF?è sfruttato pochissimo...l'ho visto arrivare max al 50% per ogni vga.
poi graficamente mi sembra una porcheria...le ombre sono ridicole ed è pieno di scalette insomma fà :Puke: :Puke:
gta4 sfrutta male il cross.
Moddato può diventare un gran bel vedere, cercati qualche video con enbseries + visual installati, poi vedrai che differenza ;)
ps spero vivamente tu nn abbia installato l'ultima patch, ma ti sia fermato alla 1.0.0.4
Fantomatico
09-01-2011, 19:53
gta4 sfrutta male il cross.
Moddato può diventare un gran bel vedere, cercati qualche video con enbseries + visual installati, poi vedrai che differenza ;)
ps spero vivamente tu nn abbia installato l'ultima patch, ma ti sia fermato alla 1.0.0.4
Oltre GTA IV che giochi consigli di provare sulla 6850?:)
riky1000
09-01-2011, 19:54
Gta4 a me pure non ha mai girato bene.. l'ho reistallato poco fà nn avevo ancora la seconda scheda per fare il cross e mi girava male male.. scattoso da paura e Lost Planet 2 per fare un esempio andava che era una meraviglia.. porcheria di gioco?
ghiltanas
09-01-2011, 19:58
mmm domanda molto soggettiva, cmq i vari stalker,bc2,metro2033(devo sempre provarlo, l'ho preso in offerta con steam, se nn altro è un buon test per la vga :asd:), fallout new vegas tanto per dirne alcuni :)
ghiltanas
09-01-2011, 19:59
Gta4 a me pure non ha mai girato bene.. l'ho reistallato poco fà nn avevo ancora la seconda scheda per fare il cross e mi girava male male.. scattoso da paura e Lost Planet 2 per fare un esempio andava che era una meraviglia.. porcheria di gioco?
attiva una sola vga e vedrai che potrai giocare senza problemi a gta4 alle impo massime in pratica (distanza visuale oggetti ecc sui 50 va + che bene).
Il framerate quando è intorno ai 30 con gta va benissimo, il gioco è fluido.
ps nn commettete l'errore gravissimo di giocare a gta nn moddato, imho gta = modding :p
che voi sappiate uscirà anche della hd6850 una versione flex come per la hd5770??
o tale supporto è già stato inserito nell'update di eyeinfinity?
quello che volevo capire e se possibile collegare una di queste schede a tre monitor (2monitor + 1 tv) contemporaneamente attraverso le due porte dvi e quella hdmi (come appunto per la hd5770 flex) senza passare per le due dp che non saprei come collegare.
nessuno mi sa dare una mano??:help: :help:
Fantomatico
09-01-2011, 20:08
attiva una sola vga e vedrai che potrai giocare senza problemi a gta4 alle impo massime in pratica (distanza visuale oggetti ecc sui 50 va + che bene).
ps nn commettete l'errore gravissimo di giocare a gta nn moddato, imho gta = modding :p
Non ho mai provato le mod di gta IV sul mio pc (sarebbe diventato ingestibile), mi sai dire se quel ENB Series è facile da installare o bisogna agire sulle cartelle?
PS: Ho trovato questo video
http://www.youtube.com/watch?v=H8WyLtI7-vM
Pensavo peggio con il dual...certo una decina di fps minimi di differenza, ma l'e6300 era già una cpu di fascia bassa, nn penso comparabile ad un E6800/E8400 con maggiore cache. Certo un quad su GTA IV è pressochè d'obbligo se si vogliono più di 30 fps in quasi tutte le situazioni!
Arrow0309
09-01-2011, 20:09
:asd: Meno male, io l'ho finito gia da un pezzo (anche EFLC) con lo sli di gtx 260 OC(55nm core 216) e girava molto bene :cool:
riky1000
09-01-2011, 20:14
:asd: Meno male, io l'ho finito gia da un pezzo (anche EFLC) con lo sli di gtx 260 OC(55nm core 216) e girava molto bene :cool:
l'ho reistallato adesso.... fluido un attimo e freeza!! fluido 3 secondi e freeza lo schermo 2 secondi!! sono io che stò sul cazzo a gta4 a questo punto :help:
Arrow0309
09-01-2011, 20:15
Vuol dire che mi sono perso qualcosa :fagiano:
Arrow0309
09-01-2011, 20:17
l'ho reistallato adesso.... fluido un attimo e freeza!! fluido 3 secondi e freeza lo schermo 2 secondi!! sono io che stò sul cazzo a gta4 a questo punto :help:
Mi sa che tocca aspettare nuovi driver, o meglio GTA V :asd:
riky1000
09-01-2011, 20:32
Mi sa che tocca aspettare nuovi driver, o meglio GTA V :asd:
Direct X12? :asd:
Misterxxx1
09-01-2011, 20:32
Se non l'hai giocato ti consiglio Mafia 2, Mass effect 2 (dx9 ma è bellissimo) Bad Company 2, Two Worlds2 con la patch per le dx10, BlackOps
GTA4 non ho tutto al max ma gira abbastanza bene, compreso il morfologico, è programmato con i piedi!
Originariamente inviato da riky1000
l'ho reistallato adesso.... fluido un attimo e freeza!! fluido 3 secondi e freeza lo schermo 2 secondi!! sono io che stò sul cazzo a gta4 a questo punto
Io lo devo avviare con la modalità turbo di TuneUp Utilities altrimenti crasha dopo la sigla iniziale
ghiltanas
09-01-2011, 20:37
Non ho mai provato le mod di gta IV sul mio pc (sarebbe diventato ingestibile), mi sai dire se quel ENB Series è facile da installare o bisogna agire sulle cartelle?
PS: Ho trovato questo video
http://www.youtube.com/watch?v=H8WyLtI7-vM
Pensavo peggio con il dual...certo una decina di fps minimi di differenza, ma l'e6300 era già una cpu di fascia bassa, nn penso comparabile ad un E6800/E8400 con maggiore cache. Certo un quad su GTA IV è pressochè d'obbligo se si vogliono più di 30 fps in quasi tutte le situazioni!
l'enb series è facilissimo da installare, ma molto difficile da regolare, da risultati visivi eccezionali, ma può letteralmente uccidere le prestazioni.
Ti consiglio di evitarlo almeno all'inizio, vai di visual IV, macchine e textures pack. Già cosi otterrai un ottimo risultato ;) (se vuoi approfondire vieni sul thread ufficiale di gta :) )
ps si il quad è una manna in gta, io infatti passai al q6600 dall'e6400 e fu come passare dal giorno alla notte
Misterxxx1
09-01-2011, 20:38
Tutto al max credo sia impossibile per la memoria, 1 GB non basta, se aumenti la distanza visuale etc arriva quasi subito a 1GB di memoria... io sono a metà e arrivo a 980MB, gioco a 35/40FPS, dopo controllo meglio le impostazioni
Fantomatico
09-01-2011, 20:40
Ah ok, allora quando mi arriva la 6850 (dovrebbe arrivarmi proprio domani) farò un salto nei thread che mi interessano, in primis GTA IV :D . Poi credo proprio che proverò Metro 2033, Bad Company 2 e Mafia 2 come mi è stato consigliato (Black Ops e Two Worlds nn li ho). Ah bhe, anche Crysis...ma quello è scontato haha. xD
Aspetto ancora prima di ordinare il monitor full hd, prima voglio vedere se sono molto limited o meno alla risoluzione nativa del mio 19''...vi saprò dire come va con tutto a palla a 1440x900 :asd: .
PS: Sì, so bene che su GTA IV mettere TUTTO al massimo è qualcosa di improponibile per la maggior parte dei pc...a me basterebbe impostare le texture alte, pure il resto come le ombre e la ris. dell' acqua, ma le opzioni da 0 a 100 le lascerei su 50 non oltre.
Misterxxx1
09-01-2011, 20:59
Ho provato con queste impostazioni, credo di avere 25/30FPS ma ogni tanto scatta (non posso controllare perchè se apro fraps o msi afterburner il gioco crasha)
http://img535.imageshack.us/img535/4886/senzatitolo1qs.jpg (http://img535.imageshack.us/i/senzatitolo1qs.jpg/)
di solito gioco con le seguenti impostazioni e non ho nessun problema:
Distanza dettagli 50
Densità veicoli 50
Densità ombre 10
filtro morfologico :)
PS. scusate ho carico su imageshack, pctunerup non funziona!
Misterxxx1
09-01-2011, 21:22
Filtro morfologico attivato, nessuna differenza da sopra, giocabile con qualche micro-scatto ogni tanto quando ruoto velocemente la visuale in macchina
http://img694.imageshack.us/img694/9585/senzatitolo1rg.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/senzatitolo1rg.jpg/)
riky1000
09-01-2011, 21:22
Se non l'hai giocato ti consiglio Mafia 2, Mass effect 2 (dx9 ma è bellissimo) Bad Company 2, Two Worlds2 con la patch per le dx10, BlackOps
GTA4 non ho tutto al max ma gira abbastanza bene, compreso il morfologico, è programmato con i piedi!
Io lo devo avviare con la modalità turbo di TuneUp Utilities altrimenti crasha dopo la sigla iniziale
a me nn sò.. non è una questione di potenza perche l'ho provato anche col pc sotto OC violento.. il bench me lo fà benissimo, FPS 50-60.. ma quando faccio la partita scatta sempre.. magari mi devo cercare qualche patch ma nn saprei..
volevo postare degli screenshot ma Fraps nn me li fà fare con gta4.. curioso.. i video si però..
Misterxxx1
09-01-2011, 21:33
a me nn sò.. non è una questione di potenza perche l'ho provato anche col pc sotto OC violento.. il bench me lo fà benissimo, FPS 50-60.. ma quando faccio la partita scatta sempre.. magari mi devo cercare qualche patch ma nn saprei..
Ho la patch 1.4
provo il bench... e disattivo il VSync!
Misterxxx1
09-01-2011, 21:43
Prova ad utilizzare TuneUp utilities e la modalità turbo per giocare ;)
Questo è il risultato del bench, pensavo peggio, ho anche il morfologico attivato :) e ho scordato di disattivare il VSync
Statistiche
Media FPS: 52.07
Durata: 37.30 sec
Utilizzo CPU: 85%
Utilizzo memoria di sistema: 60%
Utilizzo memoria video: 80%
Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1680 x 1050 (60 Hz)
Qualità texture: Alta
Qualità rendering texture: Alta
Distanza visuale: 45
Distanza dettagli: 100
Hardware
Microsoft Windows 7 Ultimate
Adattatore video: AMD Radeon HD 6800 Series
Versione driver video: 8.17.10.1059
Adattatore audio: Altoparlanti (VIA High Definition Audio)
AMD Phenom(tm) II X4 B50 Processor
riky1000
09-01-2011, 21:47
Ho la patch 1.4
provo il bench... e disattivo il VSync!
stò scaricando la patch 1.0.4.0 nn so se è quella che dici..
Misterxxx1
09-01-2011, 21:59
stò scaricando la patch 1.0.4.0 nn so se è quella che dici..
Si la patch è la 1.0.4
Il morfologico in questo gioco non influisce niente, anzi...
Questo test è senza il morfologico e l'ho ripetuto 3 volte!
Statistiche
Media FPS: 51.27
Durata: 37.29 sec
Utilizzo CPU: 84%
Utilizzo memoria di sistema: 62%
Impostazioni Grafiche
Hardware
ID file: Benchmark.cli
riky1000
09-01-2011, 23:32
Si la patch è la 1.0.4
Il morfologico in questo gioco non influisce niente, anzi...
Questo test è senza il morfologico e l'ho ripetuto 3 volte!
Statistiche
Media FPS: 51.27
Durata: 37.29 sec
Utilizzo CPU: 84%
Utilizzo memoria di sistema: 62%
Impostazioni Grafiche
Hardware
ID file: Benchmark.cli
dopo un pò di cazzeggio in casa torno quì.. ho installato la patch ora si gioca decisamente meglio, prima era inutilizzabile sopratutto guidando.. ora scatta ogni tanto sempre in makkina ma tutto sommato è giocabile.. i tuoi bench mi sembrano molto buoni sopratutto per quello che riguarda la media FPS.. con una sola 6850 mi sembra un'ottimo risultato
Misterxxx1
09-01-2011, 23:41
dopo un pò di cazzeggio in casa torno quì.. ho installato la patch ora si gioca decisamente meglio, prima era inutilizzabile sopratutto guidando.. ora scatta ogni tanto sempre in makkina ma tutto sommato è giocabile.. i tuoi bench mi sembrano molto buoni sopratutto per quello che riguarda la media FPS.. con una sola 6850 mi sembra un'ottimo risultato
Prova a fare un test con una singola scheda e in cx, domani se riesco a tenere aperto msi afterburner faccio uno screen per controllare i fps, sto provando ma crasha subito dopo la sigla iniziale :muro:
PS. la mia scheda è 775@850 memoria default (1000)
riky1000
09-01-2011, 23:44
Prova a fare un test con una singola scheda e in cx, domani se riesco a tenere aperto msi afterburner faccio uno screen per controllare i fps, sto provando ma crasha subito dopo la sigla iniziale :muro:
in cross senza OC però ho tenuto impostazioni un pò diverse dalle tue
Statistiche
Media FPS: 56.79
Durata: 37.40 sec
Utilizzo CPU: 47%
Utilizzo memoria di sistema: 37%
Utilizzo memoria video: 43%
Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1920 x 1080 (60 Hz)
Qualità rendering: Alta
Distanza visuale: 32
Distanza dettagli: 70
Hardware
AMD Phenom(tm) II X6 1090T Processor
ID file: benchmark.cli
riky1000
09-01-2011, 23:51
ho disabilitato il cross e ora che succede di bello?
http://img510.imageshack.us/img510/3239/cattddura.jpg
non è possibile :muro:
Misterxxx1
09-01-2011, 23:55
in cross senza OC però ho tenuto impostazioni un pò diverse dalle tue
Statistiche
Media FPS: 56.79
Durata: 37.40 sec
Utilizzo CPU: 47%
Utilizzo memoria di sistema: 37%
Utilizzo memoria video: 43%
Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1920 x 1080 (60 Hz)
Qualità rendering: Alta
Distanza visuale: 32
Distanza dettagli: 70
Hardware
AMD Phenom(tm) II X6 1090T Processor
ID file: benchmark.cli
Sembra poco per un cx di 6870, molto probabilmente le schede non lavorano al 100%
Prova il morfologico che va molto bene con questo gioco ;)
Per curiosità, prova a fare un test uguale al mio con una singola scheda a 1680, anche domani non c'è fretta
Misterxxx1
09-01-2011, 23:57
ho disabilitato il cross e ora che succede di bello?
http://img510.imageshack.us/img510/3239/cattddura.jpg
non è possibile :muro:
a me appare quando ho msi afterburner o fraps aperto!
Fantomatico
10-01-2011, 09:38
Misterxx1 lascia che ti consigli 2 cose ;) : primo, il benchmark di GTA IV ha poco riscontro nel gioco vero e proprio, perchè quest'ultimo offre delle situazioni ben più impegnative di quella del test! Quindi piuttosto esegui dei benchmark tramite Fraps... nn affidarti solo al bench del gioco.
Secondo, tenere quei dettagli che mostri nella foto al massimo è poco utile...nel senso che la qualità ne risente positivamente solo in parte, ma hai un grosso tracollo degli fps...stai sacrificando decine di fps solo per qualche dettaglio in più, te l'assicuro. Se ho capito bene tu hai un dual (a cui hai sbloccato un terzo core) , però tenere la densità del traffico al 100% è qualcosa di troppo stressante, solo un quad core di buon livello può garantire fps sopra i 30. Anche il livello di distanza del dettaglio, abbassali entrambi su 40 tipo, e lascia distanza di visuale su 40-45.
Con l'ultima patch per quanto se ne sia parlato male, ci sono alcuni miglioramenti tangibili...per esempio viene utilizzata meno memoria video per quasi tutte le opzioni interessate (tranne le texture). Le ombre su molto alto sono bellissime da vedere, ma alquanto pesantine...provale su alto.
Drakogian
10-01-2011, 10:46
Vi segnalo la nuova release di RadeonPro 1.0.11.2.
Download: http://www.radeonpro.info/it-IT/
... e la ottima guida: http://www.radeonpro.info/it-IT/Manual/1/Contents?lang=it-IT
Drakogian
10-01-2011, 11:02
@ Drako, first page please :p (6870 overclock)
Arrow0309 | 1680 x 1050 | High GPU Score 11758 | I7
[email protected] | 3x2 Gb DDR3 2000@ 1600 cl6 | Gigabyte 6870 reference | 1000Mhz-1150Mhz 1.266v | Windows 7 64bit | CM 850 Silent Pro M | Crossfire No
Arrow0309 | 1680x1050 | 35.6 | I7
[email protected] | 3x2 Gb DDR3 2000@ 1600 cl6 | Gigabyte 6870 reference | 1000Mhz-1150Mhz 1.266v | Windows 7 64bit | CM 850 Silent Pro M | Crossfire No
Ok... ;)
Misterxxx1
10-01-2011, 11:39
Misterxx1 lascia che ti consigli 2 cose ;) : primo, il benchmark di GTA IV ha poco riscontro nel gioco vero e proprio, perchè quest'ultimo offre delle situazioni ben più impegnative di quella del test! Quindi piuttosto esegui dei benchmark tramite Fraps... nn affidarti solo al bench del gioco.
Secondo, tenere quei dettagli che mostri nella foto al massimo è poco utile...nel senso che la qualità ne risente positivamente solo in parte, ma hai un grosso tracollo degli fps...stai sacrificando decine di fps solo per qualche dettaglio in più, te l'assicuro. Se ho capito bene tu hai un dual (a cui hai sbloccato un terzo core) , però tenere la densità del traffico al 100% è qualcosa di troppo stressante, solo un quad core di buon livello può garantire fps sopra i 30. Anche il livello di distanza del dettaglio, abbassali entrambi su 40 tipo, e lascia distanza di visuale su 40-45.
Con l'ultima patch per quanto se ne sia parlato male, ci sono alcuni miglioramenti tangibili...per esempio viene utilizzata meno memoria video per quasi tutte le opzioni interessate (tranne le texture). Le ombre su molto alto sono bellissime da vedere, ma alquanto pesantine...provale su alto.
Il problema è proprio aprire fraps o msi afterburner, il gioco crasha subito dopo la sigla iniziale o inizio gioco :muro:
Ho alzato tutto per curiosità, giocando seriamente è ovvio che abbasso qualcosa, preferisco la fluidità ;) cmq devo dire che è giocabile, più tardi provo di nuovo con fraps o msi afterburner
La densità traffico al max per esempio non mi piace, troppo casino ^^
Si ho un dual core con il 3 sbloccato e stabile, default 3100 MHz
Misterxxx1
10-01-2011, 11:42
Vi segnalo la nuova release di RadeonPro 1.0.11.2.
Download: http://www.radeonpro.info/it-IT/
... e la ottima guida: http://www.radeonpro.info/it-IT/Manual/1/Contents?lang=it-IT
Sembra interessante, scarico :D
Grazie!
Fantomatico
10-01-2011, 13:50
Ho ordinato una 6850 venerdì scorso, di mattina...dovrebbe arrivarmi oggi spero...:fagiano:
Misterxxx1
10-01-2011, 14:03
Sono riuscito a fare uno screen dopo 50 crash!!
Tutto al max e morfologico attivato, distanza visuale 45
Ho un minimo di 22 FPS max 35 fps, avg credo 27/28 cmq ogni tanto scatta.
http://img821.imageshack.us/img821/4711/senzatitolo1ie.th.jpg (http://img821.imageshack.us/i/senzatitolo1ie.jpg/)
Ho notato che l'ultilizzo GPU sta sempre 65/70% sono cpu limited?
Abbassando le ombre a 10, densità veicoli e distanza visuale a 50 è fluido 30/40 FPS e GPU sempre 60/65 max 70%
In alto ho temperatura, Utilizzo GPU, velocità ventola
Misterxxx1
10-01-2011, 14:15
Ho ordinato una 6850 venerdì scorso, di mattina...dovrebbe arrivarmi oggi spero...:fagiano:
Non hai il numero traking per vedere se è in consegna?
Brightblade
10-01-2011, 14:24
Probabilmente si', comunque e' facile da verificare, se abbassando la risoluzione fai gli stessi identici frame, allora sei cpu limited.
ghiltanas
10-01-2011, 14:27
dipende dove l'hai ordinata
Sono riuscito a fare uno screen dopo 50 crash!!
Tutto al max e morfologico attivato, distanza visuale 45
Ho un minimo di 22 FPS max 35 fps, avg credo 27/28 cmq ogni tanto scatta.
http://img821.imageshack.us/img821/4711/senzatitolo1ie.th.jpg (http://img821.imageshack.us/i/senzatitolo1ie.jpg/)
Abbassando le ombre a 10, densità veicoli e distanza visuale a 50 è fluido 30/40 FPS e GPU sempre 60/65 max 70%
In alto ho temperatura, Utilizzo GPU, velocità ventola
lascia perdere i valori sparati sulle distanze in gta...Sui 50 vanno già benissimo e hai un ottimo framerate ;)
ps si potresti essere cpulimited
Drakogian
10-01-2011, 14:34
Review: ASUS Radeon 6870 DirectCU by PureOverclock
Link: http://www.pureoverclock.com/article1187.html
http://www.pureoverclock.com/images/review/video_cards/asus_6870dc/asus_6870dc_12.jpg
Fantomatico
10-01-2011, 14:40
dipende dove l'hai ordinata
L'ho ordinata da un negozio in Emilia Romagna... ho già ordinato da lì, mai avuto problemi. (Io sono in Veneto) Forse serve ancora un po' di tempo, dipenderà dalle consegne del corriere presumo...
Ora controllo l'ordine a che punto è, meglio. :stordita: :asd:
EDIT: "In consegna".
Misterxxx1
10-01-2011, 14:56
Probabilmente si', comunque e' facile da verificare, se abbassando la risoluzione fai gli stessi identici frame, allora sei cpu limited.
Ok faccio una prova, IMHO è il gioco fatto male :D
Mafia 2 va decisamente meglio
Tutto al max morfologico si, raramente scende sotto i 38fps
http://img262.imageshack.us/img262/5836/mafia2morf.th.jpg (http://img262.imageshack.us/i/mafia2morf.jpg/)
Tutto al max morfologico no, sempre sopra i 60fps
http://img17.imageshack.us/img17/7289/mafia2nomorf.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/mafia2nomorf.jpg/)
Il morfologico per mafia 2 è pesante, oltre 20fps
bigolazzi
10-01-2011, 15:06
sono arrivato a capo del mio problema del fischio dell'alimentatore..
E' proprio il gioco che lo crea.. Ho collegato un alimentatore cooler master di un amico e anche con questo lo fa..
Sono andato a casa di un'altro amico, installato the sims 3, fatto partire e magicamente anche con il suo pc filmato iniziale fischia alimentatore..
Ok posso dire che non è il mio pc ad aver problemi, quindi non è la scheda video e non è neanche l'alimentatore.. E' proprio il gioco! :eek:
Ho notato un piccolo fischiettino anche facendo il test con windows 7 per la classificazione delle prestazioni del computer, lo fa esattamente quando arriva alle directx10.. Quando fa quel controllo si sente fischiare l'alimentatore.. bà
Misterxxx1
10-01-2011, 15:16
Fatto uno screen al 1° tentativo, questo gioco lo capisco sempre meno!
Tutto al max morfologico attivo, distanza visuale 45 1280x1024
Giocabile senza micro-scatti anche ruotando velocemente la telecamera in macchina resta fluido!
Ho notato che nei posti chiusi la % GPU sale al 99%, in strada scende immediatamente 60/65%
http://img217.imageshack.us/img217/7941/gta4morf1280.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/gta4morf1280.jpg/)
Questo gioco è cpu dipendente!
Brightblade
10-01-2011, 15:23
Fatto uno screen al 1° tentativo, questo gioco lo capisco sempre meno!
Tutto al max morfologico attivo, distanza visuale 45 1280x1024
Giocabile senza micro-scatti anche ruotando velocemente la telecamera in macchina resta fluido!
Ho notato che nei posti chiusi la % GPU sale al 99%, in strada scende immediatamente 60/65%
http://img217.imageshack.us/img217/7941/gta4morf1280.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/gta4morf1280.jpg/)
Questo gioco è cpu dipendente!
Detto in tutta onesta', a vedere quello screen e la qualita' della grafica, mi stupirei se non fosse cpu limited e pesasse molto piu' di un 50/60% sul crossfire...:stordita:
Probabilmente, all'aperto, e' piu' la quantita' di oggetti presenti in citta' (cosa gestita dalla cpu) che la qualita' grafica degli stessi, da li' il fatto che il crossfire se ne sta seduto ad "aspettare" che la cpu faccia il suo. Cosa che invece negli interni non avviene.
riky1000
10-01-2011, 15:47
http://img262.imageshack.us/img262/5836/mafia2morf.th.jpg (http://img262.imageshack.us/i/mafia2morf.jpg/)
http://img17.imageshack.us/img17/7289/mafia2nomorf.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/mafia2nomorf.jpg/)
che programma usi per avere in alto a Sx nel gioco quei dettagli su gpu e il resto? Msi Afterburner?
riky1000
10-01-2011, 16:05
sono arrivato a capo del mio problema del fischio dell'alimentatore..
E' proprio il gioco che lo crea.. Ho collegato un alimentatore cooler master di un amico e anche con questo lo fa..
Sono andato a casa di un'altro amico, installato the sims 3, fatto partire e magicamente anche con il suo pc filmato iniziale fischia alimentatore..
Ok posso dire che non è il mio pc ad aver problemi, quindi non è la scheda video e non è neanche l'alimentatore.. E' proprio il gioco! :eek:
Ho notato un piccolo fischiettino anche facendo il test con windows 7 per la classificazione delle prestazioni del computer, lo fa esattamente quando arriva alle directx10.. Quando fa quel controllo si sente fischiare l'alimentatore.. bà
quello è il suono dell'hardware che lavora.. non mi preoccuperei troppo.. basta che nn ti si ingrippi una ventola allora lì son grane :D
che auto è quella delle foto?
hai la digital deluxe edition?
riky1000
10-01-2011, 16:24
stavo pensando a un Cooler Master Hyper 101 per dissipare il procio del muletto, un Phenom X4 9550 un pò occato.. secondo voi può andare come dissi o è un pò sottodimensionato?
Misterxxx1
10-01-2011, 16:36
Detto in tutta onesta', a vedere quello screen e la qualita' della grafica, mi stupirei se non fosse cpu limited e pesasse molto piu' di un 50/60% sul crossfire...:stordita:
Probabilmente, all'aperto, e' piu' la quantita' di oggetti presenti in citta' (cosa gestita dalla cpu) che la qualita' grafica degli stessi, da li' il fatto che il crossfire se ne sta seduto ad "aspettare" che la cpu faccia il suo. Cosa che invece negli interni non avviene.
Ho una singola 6850 non ho il CX
che programma usi per avere in alto a Sx nel gioco quei dettagli su gpu e il resto? Msi Afterburner?
Si, msi afterburner
che auto è quella delle foto?
hai la digital deluxe edition?
ho tutte le auto e i vestiti dei vari DLC :)
riky1000
10-01-2011, 16:52
Quote:
Si, msi afterburner
non riesco a configurarlo per vederlo come te.. volevo fare un paragone col tuo pc..
Arrow0309
10-01-2011, 16:58
Ok... ;)
Grande, Drako ;)
Review: ASUS Radeon 6870 DirectCU by PureOverclock
Ma una review della Gigabyte 6870 OC ancora niente :mad:
Misterxxx1
10-01-2011, 17:08
Quote:
Si, msi afterburner
non riesco a configurarlo per vederlo come te.. volevo fare un paragone col tuo pc..
Apri il programma, vai su Setting-Grafici, attiva quello che vuoi evidenziando la voce e spuntando la casella "Mostra le informazioni su schermo (tempo reale)"
Arrow0309
10-01-2011, 17:24
stavo pensando a un Cooler Master Hyper 101 per dissipare il procio del muletto, un Phenom X4 9550 un pò occato.. secondo voi può andare come dissi o è un pò sottodimensionato?
Va benissimo per un muletto (poi ha anche un'ottima ventola) ;)
Quote:
Guarda e una passeggiata :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110110171648_Clipboard06.jpg
Su ogni parametro che vuoi che venga visualizzato nel gioco basta clickare la casella in basso e quindi compare la scritta in OSD su tutte le voci che hai impostato. Divertiti :cool:
capitanspike
10-01-2011, 17:39
Buongiorno, con il sistema in firma vorrei chiedere se consigliate la 6850/6870 o la 6950, la mia preoccupazione e' che queste schede sono sovrapotenziate rispetto al mio attuale sistema....:rolleyes:
io vorrei per ora sostituire la 3850....
grazie!
Drakogian
10-01-2011, 17:48
@ capitanspike
Se ben ricordo il tuo monitor è un 1680 x 1050.
Quindi è già sufficiente una 6850... al massimo (se prevedi di passare a un fullHD ) una 6870.
capitanspike
10-01-2011, 17:52
@ capitanspike
Se ben ricordo il tuo monitor è un 1680 x 1050.
Quindi è già sufficiente una 6850... al massimo (se prevedi di passare a un fullHD ) una 6870.
confermo per il monitor, ma con intenzione di passare il 6 mesi a un 24 full hd e tra un anno cambio mb e processore.... di solito il sistema me lo faccio durare 2,5/3 anni....:rolleyes:
sapendo questo e' inutile puntare sulla 6950?
grazie ancora
riky1000
10-01-2011, 17:53
ok ragazzi grazie delle info ora sono col muletto, l'ho riassemblato da poco stò testando le temperature dentro questo case (un forno) e stò installandogli qualcosa che è "verginello" di formattata!! XD (solo uso web e installazioni varie GPU 56-58° e procio dissi stock 44-46°) infatti pensavo almeno all'Hyper 101 e per la GPU ho meno idee.. più tardi attacco il Pc Gaming e faccio quei test con Msi :)
Drakogian
10-01-2011, 18:01
confermo per il monitor, ma con intenzione di passare il 6 mesi a un 24 full hd e tra un anno cambio mb e processore.... di solito il sistema me lo faccio durare 2,5/3 anni....:rolleyes:
grazie ancora
Dipende da quanto sei disposto a spendere... ;)
Brightblade
10-01-2011, 18:03
Apri il programma, vai su Setting-Grafici, attiva quello che vuoi evidenziando la voce e spuntando la casella "Mostra le informazioni su schermo (tempo reale)"
Ah ok, non so perchè quando ho letto che sfrutta la vga al 50/60% ho dato per scontato che fosse un CX... ancora peggio allora (inteso come "gioco ancor più cpu dipendente di quanto pensassi") se anche una sola vga la sfrutta così poco...:stordita: Probabilmente in full hd avresti più o meno le stesse prestazioni che hai ora e la gpu verrebbe sfruttata però all'80/90%.
riky1000
10-01-2011, 18:05
grazie ancora
e il crossfire non lo prendi in considerazione? queste nuove schede in cross vanno molto forte.. al momento ci ballano quei 40-50 eurozzi di differenza dando un'occhiata sul web tra la 6870 e la 6950.. per il full hd ti consiglio la 6870 almeno.. se nn pensi ad un eventuale cross un domani una 6950 e vai tranquillo per un bel pò anche con applicazioni esose in futuro.. è una mia idea cmq
Dipende da quanto sei disposto a spendere... ;)
salve drakogian regge bene il tuo e8400 a 4100 ghz?
riky1000
10-01-2011, 18:26
salve drakogian regge bene il tuo e8400 a 4100 ghz?
ciao Giovy allora come ti trovi con la 6870? :D
ciao Giovy allora come ti trovi con la 6870? :D
Ciao Riky1000 mi trovo male onestamente ma non mi crederesti se ti dico un confronto che ho fatto
Robermix
10-01-2011, 18:37
@riky1000: Si è vero il cross di 68x0 scala davvero molto bene, ma ci sono sempre quei giochi in cui proprio non viene digerito..
Quindi magari puntare su una singola (6950) non è proprio sbagliato, anzi si risparmiano anche quei 30-50€ di differenza.. in più la 6950 la puoi flashare in 6970 per gli stream.. quindi non male. :D
Fantomatico
10-01-2011, 18:45
Ciao Riky1000 mi trovo male onestamente ma non mi crederesti se ti dico un confronto che ho fatto
In cosa ti trovi male? Scusa se mi intrometto ma sono curioso ...;)
In cosa ti trovi male? Scusa se mi intrometto ma sono curioso ...;)
mah fantomatico una spesa inutile e mi aspettavo molto di più
Robermix
10-01-2011, 18:56
mah fantomatico una spesa inutile e mi aspettavo molto di più
Scusa non mi va di spulciare pagine dietro.. :D
Da che scheda venivi ?
Scusa non mi va di spulciare pagine dietro.. :D
Da che scheda venivi ?
da una 460gtx ma non è questo il problema se vi dico chè facendo un confronto con 6850 va meglio la 6850 su tutti i giochi non mi credete vero?
Fantomatico
10-01-2011, 19:00
da una 460gtx ma non è questo il problema se vi dico chè facendo un confronto con 6850 va meglio la 6850 su tutti i giochi non mi credete vero?
Voglio crederti :D, io ho preso la 6850 anzichè la gtx460, in dx11 dovrebbe essere superiore sempre... ma in cosa ti trovi male con la 6870? Pensavi maggiore differenza dalle altre?
Voglio crederti :D, io ho preso la 6850 anzichè la gtx460, in dx11 dovrebbe essere superiore sempre... ma in cosa ti trovi male con la 6870? Pensavi maggiore differenza dalle altre?
più frame su tutti i giochi, cioè va meglio della 460 ma mi aspettavo un incremento maggiore e poi pensando che io lo pagata 220 e la 6850 costa 175 e va pure meglio la 6850
Robermix
10-01-2011, 19:05
Credere si.. però oddio se va meglio la 6850 della 6870 proprio normale non è..
Bisognerebbe capire l'origine del problema!
Brightblade
10-01-2011, 19:07
Beh di certo immagino tu sia passato da 460GTX a 6870 per eventuali problemi e non perchè ti aspettassi un salto di prestazioni marcato...
Riguardo il fatto che vada meglio una 6850 della tua 6870, ci si può anche credere, ma sarebbe l'unico caso che si conosca e probabilmente è dovuto a problemi della tua vga :D Se ti va di postare qualche bench (a meno che tu non l'abbia già fatto) di quelli significativi per valutare la potenza di calcolo della vga (e solo quella), tipo Unigine, Crysis, AVP, Metro, in full hd con settaggi al max, ti possiamo dire se sei in linea o se la tua vga ha problemi.
Credere si.. però oddio se va meglio la 6850 della 6870 proprio normale non è..
Bisognerebbe capire l'origine del problema!
secondo da che può dipendere? poi pensa il confronto l'ho fatto con un sistema inferiore al mio
Fantomatico
10-01-2011, 19:08
più frame su tutti i giochi, cioè va meglio della 460 ma mi aspettavo un incremento maggiore e poi pensando che io lo pagata 220 e la 6850 costa 175 e va pure meglio la 6850
Hmm...6850 meglio della 6870? E' chiaro che ci sia qualcosa che nn va ...non perchè nn mi fido di te he, però evidentemente richiede una cpu superiore (i5/i7) per essere sfruttata...in mia opinione.
Beh di certo immagino tu sia passato da 460GTX a 6870 per eventuali problemi e non perchè ti aspettassi un salto di prestazioni marcato...
Riguardo il fatto che vada meglio una 6850 della tua 6870, ci si può anche credere, ma sarebbe l'unico caso che si conosca e probabilmente è dovuto a problemi della tua vga :D Se ti va di postare qualche bench (a meno che tu non l'abbia già fatto) di quelli significativi per valutare la potenza di calcolo della vga (e solo quella), tipo Unigine, Crysis, AVP, Metro, in full hd con settaggi al max, ti possiamo dire se sei in linea o se la tua vga ha problemi.
la 460 era diffetosa l'ho cambiata x questo
puo darsi che sia dovuto al sistema operativo incasinato?
Fantomatico
10-01-2011, 19:15
puo darsi che sia dovuto al sistema operativo incasinato?
Se non hai formattato durante un cambio e l'altro, ci sta eccome che sia quello il problema...a meno che nn sia la 6870 che ha problemi e quindi va meno del dovuto, oppure richiede cpu superiori al nostro E8400 per poter essere sfruttata al 100%...ma cmq dovresti sempre andare meglio di una 6850, sicuro.
Se non hai formattato durante un cambio e l'altro, ci sta eccome che sia quello il problema...a meno che nn sia la 6870 che ha problemi e quindi va meno del dovuto, oppure richiede cpu superiori al nostro E8400 per poter essere sfruttata al 100%...ma cmq dovresti sempre andare meglio di una 6850, sicuro.
boh ora vedrò di formattare e portare l'e8400 a 4ghz e vediamo
Arrow0309
10-01-2011, 19:26
E Arrivata (http://www.neths.it/product_info.php?products_id=20244) :cool:
allora ho fatto il bench di crysis e mi da 12 max fps e 7 di minimo mentre la 6850 da di max fps 32 e di minimo 20 fps ke mi dite?
Misterxxx1
10-01-2011, 19:45
allora ho fatto il bench di crysis e mi da 12 max fps e 7 di minimo mentre la 6850 da di max fps 32 e di minimo 20 fps ke mi dite?
Ciao Giovy, hai una 6850 e una 6870? I bench sono stati effettuati con lo stesso pc?
Arrow0309
Benvenuto Arrow
Ah ok, non so perchè quando ho letto che sfrutta la vga al 50/60% ho dato per scontato che fosse un CX... ancora peggio allora (inteso come "gioco ancor più cpu dipendente di quanto pensassi") se anche una sola vga la sfrutta così poco... Probabilmente in full hd avresti più o meno le stesse prestazioni che hai ora e la gpu verrebbe sfruttata però all'80/90%.
è il primo gioco che sfrutta la GPU al 60% -.-' tutti gli altri che ho provato arrivano senza problemi a 99%
sarà per questo che l'amico con il CX 6870 ha più o meno le mie stesse prestazioni, forse le schede lavorano al 25%
Gioco programmato male!
alethebest90
10-01-2011, 19:46
E Arrivata (http://www.neths.it/product_info.php?products_id=20244) :cool:
cavolo che mostro di vga ! xD
è affidabile come sito ? perchè vedo che ha buoni prezzi :oink:
e tra l'altro è anche vicino napoli quindi con le spedizioni dovrebbe essere abbastanza veloce
Ciao Giovy, hai una 6850 e una 6870? I bench sono stati effettuati con lo stesso pc?
Benvenuto Arrow
no la 6850 ha un pc inferiore al mio xchè e di un mio amico
Brightblade
10-01-2011, 19:52
Con che settaggi?
riky1000
10-01-2011, 19:54
no la 6850 ha un pc inferiore al mio xchè e di un mio amico
ciao Giovy ero a cena.. la 6870 nn può andare peggio della 6850 a parità di pc!! Ma fisicamente proprio!! io non ho mai avuto fra le mani la 6850 ma lo ritengo quasi assurdo.. potreste provare a scambiarvi le schede e a fare dei bench hai aggiornato i driver o messo quelli del cd?
Con che settaggi?
tu very high, 1920x1080, antialiasing 4x,directx 10
ciao Giovy ero a cena.. la 6870 nn può andare peggio della 6850 a parità di pc!! Ma fisicamente proprio!! io non ho mai avuto fra le mani la 6850 ma lo ritengo quasi assurdo..
riky la cosa bella e ke la 6850 ha un sistema inferiore al mio
ho scaricato gli ultimi driver dal sito ati
riky1000
10-01-2011, 19:57
riky la cosa bella e ke la 6850 ha un sistema inferiore al mio
che procio e scheda madre ha il tuo amico? le memorie?
Brightblade
10-01-2011, 19:58
tu very high, 1920x1080, antialiasing 4x,directx 10
Per la 6850 ci può anche stare un punteggio sui 20 minimo e 32 massimo con quei settaggi. Di certo invece la tua 6870 non dovrebbe fare punteggi così infimi, c'è di sicuro qualche problema, poi se sia risolvibile con un formattone o meno non te lo so dire.
PS. Crysis con quei settaggi è quasi totalmente indipendente dall cpu, anche un i7 farebbe quei punteggi con una 6850.
riky1000
10-01-2011, 20:00
Per la 6850 ci può anche stare un punteggio sui 20 minimo e 32 massimo con quei settaggi. Di certo invece la tua 6870 non dovrebbe fare punteggi così infimi, c'è di sicuro qualche problema, poi se sia risolvibile con un formattone o meno non te lo so dire.
vero.. il sistema del tuo amico gira bene.. il tuo come risultato è insufficente.. formattone drastico?
che procio e scheda madre ha il tuo amico? le memorie?
di procio ha e7400 3600ghz mobo p5k se
Misterxxx1
10-01-2011, 20:03
di procio ha e7400 3600ghz mobo p5k se
Prova a fare un test con Ungine e 3D Mark Vantage
vero.. il sistema del tuo amico gira bene.. il tuo come risultato è insufficente.. formattone drastico?
si infatti questi giorni formatto secondo me è per ho casini nel pc se no non so cosa può essere
riky1000
10-01-2011, 20:08
si infatti questi giorni formatto secondo me è per ho casini nel pc se no non so cosa può essere
dovresti essere sopra al tuo amico come risultati dei bench sicuro con i sistemi che avete..
Misterxxx1
10-01-2011, 20:09
Riky per curiosità, riesci a fare un test con GTA4 in CX e vedere quanto lavorano le gpu? Lascia msi afterburner aperto...
riky1000
10-01-2011, 20:12
Riky per curiosità, riesci a fare un test con GTA4 in CX e vedere quanto lavorano le gpu? Lascia msi afterburner aperto...
certo.. :D sono ancora col muletto tra dormita e cena il tempo è volato!! fra 20 min caffè col mio amico e alle nove sono a casa e accendo il grande.. sempre se Gta4 si degna di funzionare :muro:
Prova a fare un test con Ungine e 3D Mark Vantage
unigine non mi parte ora provo il vantage
raga non mi parte manco il vantage sicuramente ho casini nel sistema
Misterxxx1
10-01-2011, 20:31
unigine non mi parte ora provo il vantage
già questo è un brutto segno! Urge un bel format ;)
che memorie hai, ddr2 o ddr3?
ddr2
Arrow0309
10-01-2011, 20:43
cavolo che mostro di vga ! xD
è affidabile come sito ? perchè vedo che ha buoni prezzi :oink:
e tra l'altro è anche vicino napoli quindi con le spedizioni dovrebbe essere abbastanza veloce
Affidabile :)
Anche questa che ho in firma l'ho presa sempre li ;)
tognesimo
10-01-2011, 21:04
Ragazzi sono l'amico di Giovy87, il mio sistema lo vedete in firma.
Riporto i risultati dei bench che ho fatto con la scheda settata a 900 per il core e 1100 per le mem:
3dMark2011 settato su performance => 3187 pt
Crysis Bench 1920x1080 4x antialiasing DX10 => fps minimi 20,50, fps massimi 32,21, fps medi 26.5.
AlienVsPredator Impostazioni Max => 28 fps
Lost planet 2 impostazioni massime DX11 => Test 1 => 33 fps. Test 2 => 28fps
Unigine non ricordo ma è un test molto pesante se messo al Max.
L'utente Giovy ha sicuramente bisogno di un formattone riparatore, oltretutto la sua Vga è una saphire come la mia.
KoopaTroopa
10-01-2011, 21:35
Stasera due tre test Unigine.. ho sempre minimi bassissimi, come mai? :confused:
KoopaTroopa | 1920x1080 / 514 (20,4fps) | CPU AMD Phenom II 965BE x4 3.6Ghz | Corsair Dominator 1600Mhz 1.6v 2x2GB | VGA Sapphire hd 6850 @850-1100 | Win 7 Professional x64 | Enermax Modu87+ 600W | crossfire NO| Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34146796&postcount=6989)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110110212340_u0.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110110212340_u0.jpg)
KoopaTroopa | 1920x1080 / 517 (20,5fps) | CPU AMD Phenom II 965BE x4 3.6Ghz | Corsair Dominator 1600Mhz 1.6v 2x2GB | VGA Sapphire hd 6850 @850-1100 | Win 7 Professional x64 | Enermax Modu87+ 600W | crossfire NO| Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34146796&postcount=6989)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110110213303_u1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110110213303_u1.jpg)
KoopaTroopa | 1920x1080 / 419 (16,6fps) | CPU AMD Phenom II 965BE x4 3.6Ghz | Corsair Dominator 1600Mhz 1.6v 2x2GB | VGA Sapphire hd 6850 @850-1100 | Win 7 Professional x64 | Enermax Modu87+ 600W | crossfire NO| Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34146796&postcount=6989)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110110213429_u2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110110213429_u2.jpg)
Fantomatico
10-01-2011, 22:00
Ragazzi sono l'amico di Giovy87, il mio sistema lo vedete in firma.
Riporto i risultati dei bench che ho fatto con la scheda settata a 900 per il core e 1100 per le mem:
3dMark2011 settato su performance => 3187 pt
Crysis Bench 1920x1080 4x antialiasing DX10 => fps minimi 20,50, fps massimi 32,21, fps medi 26.5.
AlienVsPredator Impostazioni Max => 28 fps
Lost planet 2 impostazioni massime DX11 => Test 1 => 33 fps. Test 2 => 28fps
Unigine non ricordo ma è un test molto pesante se messo al Max.
L'utente Giovy ha sicuramente bisogno di un formattone riparatore, oltretutto la sua Vga è una saphire come la mia.
Abbiamo un pc molto simile a livello potenziale...chiedo agli altri possessori di 6850: non sono un po' bassini alcuni di questi risultati? AvP pensavo fosse più leggero...intendi sempre in full hd? Crysis in dx10 senza aa quanti fps fai? Forse è a causa dell'aa4x, ma 26 fps medi mi paiono un po' sotto la media...a legger i benchmark mi pare dovessi farne di più.
riky1000
10-01-2011, 22:02
eccomi quà.. ho dovuto fare gli screen col telefono perchè misteriosamente con Fraps Gta4 mi crasha dopo la sigla iniziale quindi sono un pò scrause :ave:
con questi settaggi
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110110215617_Untitledf.jpg
ho avuto questo risultato
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110110215954_Untitlfed.jpg
questa è proprio brutta! :D
non ho una tanti Fps avrei detto di più.. però le schede girano proprio poco.. mmh..
Drakogian
10-01-2011, 22:13
boh ora vedrò di formattare e portare l'e8400 a 4ghz e vediamo
Ciao Giovy87,
ho letto i tuoi post... e, per quanto mi riguarda, non ho nessun problema con il mio 8400 e la 6870.
Fai i bench che trovi in prima pagina - 8° post. Cosi possiamo fare dei confronti.
Come suggerito, fai un bel format e reinstalla tutto...;)
ghiltanas
10-01-2011, 22:31
prima può ritentare una pulizia decisa con driversweeper...essendo passato da nvidia ad ati ci possono essere problemi legati al software
KoopaTroopa
10-01-2011, 22:32
Ragazzi ma è possibile che Braid mi giri paurosamente lento? Come ca**o è fatto sto gioco??? Fraps mi dà sempre più di 45fps ma scatta da paura. Che faccio? Non so cosa impostare visto che non si può cambiare nulla in questo stupido gioco!!!
riky1000
10-01-2011, 22:35
e questi disabilitando il Cross!! :eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110110223136_GTAIV_2011_01_10_22_28_20_818.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110110223730_GTAIV_2011_01_10_22_27_14_862.jpg
gira meglio con una scheda che con 2 in cross Gta4.. :tapiro:
c'era da aspettarselo da un gioco un pò vecchiotto o problemi di configurazioni mie?
ghiltanas
10-01-2011, 22:36
Stasera due tre test Unigine.. ho sempre minimi bassissimi, come mai? :confused:
nn ho guardato le impo, cmq immagino siano quelle scelte per il test in prima pagina.
Qualcosa ti frena (forse la cpu), io faccio 537 a default (ho un q6600 a 3ghz)
FPS:
21.3
Scores:
537
Min FPS:
1.7
Max FPS:
42.5
e considera che li è andato storto qualcosa perchè il minimo me l'ha scazzato.
A 850/1050 mi pare sia questo il risultato:
FPS:
22.1
Scores:
556
Min FPS:
12.0
Max FPS:
43.2
mentre a 900/1050 (o 1100? va be nn cambia molto):
FPS:
23.3
Scores:
587
Min FPS:
12.5
Max FPS:
45.7
edit: hai tessellation su extreme, ecco perchè quei punteggi :fagiano:
KoopaTroopa
10-01-2011, 22:57
Si ho messo tessellation extreme. Comunque ho sistemato per Braid... certo che vedere girare a scatti un giochillo del genere... vabbè :O
19Francesco81
11-01-2011, 00:02
Mi serve un consiglio veloce...sè è possibile!!
Computer in firma!!!
Meglio Vapor-X 5870 1GB o Sapphire 6870 1 GB (11179-00-40R)?
Grazie a tutti!!!
Robermix
11-01-2011, 00:18
La 5870 è leggermente più veloce della 6870, però dipende dalla differenza di prezzo.
Basta un po' ci OC e si recupera quel minimo gap, risparmiando un po' di soldi, poi personalmente se sono presenti sul mercato più generazioni di schede, preferisco sempre affidarmi sull'ultima, che non si sa mai vengano effettuate scelte di marketing e/o decisioni "strategiche" per favorire proprio l'ultima generazione rispetto le precedenti. :)
Drakogian
11-01-2011, 00:40
KoopaTroopa | 1920x1080 / 514 (20,4fps) | CPU AMD Phenom II 965BE x4 3.6Ghz | Corsair Dominator 1600Mhz 1.6v 2x2GB | VGA Sapphire hd 6850 @850-1100 | Win 7 Professional x64 | Enermax Modu87+ 600W | crossfire NO| Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34146796&postcount=6989)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110110212340_u0.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110110212340_u0.jpg)
KoopaTroopa | 1920x1080 / 517 (20,5fps) | CPU AMD Phenom II 965BE x4 3.6Ghz | Corsair Dominator 1600Mhz 1.6v 2x2GB | VGA Sapphire hd 6850 @850-1100 | Win 7 Professional x64 | Enermax Modu87+ 600W | crossfire NO| Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34146796&postcount=6989)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110110213303_u1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110110213303_u1.jpg)
KoopaTroopa | 1920x1080 / 419 (16,6fps) | CPU AMD Phenom II 965BE x4 3.6Ghz | Corsair Dominator 1600Mhz 1.6v 2x2GB | VGA Sapphire hd 6850 @850-1100 | Win 7 Professional x64 | Enermax Modu87+ 600W | crossfire NO| Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34146796&postcount=6989)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110110213429_u2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110110213429_u2.jpg)
Ti ho messo in classifica... ma mi sembra che c'è qualcosa che non quadra.
Nello stesso test con la scheda a default ha fatto: 676 (26,8fps)
Ora con la scheda in OC a @850-1100 fai 517 (20,5). .... :confused:
Drakogian
11-01-2011, 00:43
La 5870 è leggermente più veloce della 6870, però dipende dalla differenza di prezzo.
Basta un po' ci OC e si recupera quel minimo gap, risparmiando un po' di soldi, poi personalmente se sono presenti sul mercato più generazioni di schede, preferisco sempre affidarmi sull'ultima, che non si sa mai vengano effettuate scelte di marketing e/o decisioni "strategiche" per favorire proprio l'ultima generazione rispetto le precedenti. :)
Quoto... prenderei la 5870 solo ad un prezzo estremamente competitivo. ;)
19Francesco81
11-01-2011, 00:54
La differenza è di 20 euro!!
Mi sembra abbastanza competitivo o no?
Oggi con 20 euro nn fai molto...detto questo mi consigliate sempre la 6870???
Dimenticavo anche per un possibile cross-fire.
Drakogian
11-01-2011, 00:57
Per 20€, tenendo presente che la 5870 è fuori produzione, io prenderei la 6870.
Se pensi ad un crossfire valuta anche due 6850.
tognesimo
11-01-2011, 10:01
Abbiamo un pc molto simile a livello potenziale...chiedo agli altri possessori di 6850: non sono un po' bassini alcuni di questi risultati? AvP pensavo fosse più leggero...intendi sempre in full hd? Crysis in dx10 senza aa quanti fps fai? Forse è a causa dell'aa4x, ma 26 fps medi mi paiono un po' sotto la media...a legger i benchmark mi pare dovessi farne di più.
Crysis senza aa come fps medi faccio 33, il test di alienvspredator è pesante se messo a 1920x1080 8x aa(il bench non il gioco). I miei risultati sono in linea con quelli di techpowerup. Cmq Crysis poi lo gioco con la mod reallife che è ancora più pesante del molto alto.
KoopaTroopa
11-01-2011, 11:04
Ti ho messo in classifica... ma mi sembra che c'è qualcosa che non quadra.
Nello stesso test con la scheda a default ha fatto: 676 (26,8fps)
Ora con la scheda in OC a @850-1100 fai 517 (20,5). .... :confused:
Nel primo test avevo tessellation su normal o moderate mi pare. I tre test lì li ho fatti tutti con tessellation Extreme
Misterxxx1
11-01-2011, 11:30
e questi disabilitando il Cross!! :eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110110223136_GTAIV_2011_01_10_22_28_20_818.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110110223730_GTAIV_2011_01_10_22_27_14_862.jpg
gira meglio con una scheda che con 2 in cross Gta4.. :tapiro:
c'era da aspettarselo da un gioco un pò vecchiotto o problemi di configurazioni mie?
Vedo che abbiamo lo stesso problema, questo gioco non sfrutta le schede al 100% non siamo cpu/gpu limited, ma gta4 limited :O
zamboqdb
11-01-2011, 11:39
Raga, mi è arrivata ieri la HIS HD6870 (avevo su la 5870, disinstallato CCC e pulito con driver sweeper) va che è una meraviglia, però senza pensarci ho messo gli ultimi driver (10.12), intanto il CCC non si attiva all'avvio, devo andare ad avviarlo manualmente (nonostante ciò se entro ingame anche prima di attivarlo non ci sono problemi), in più quando guardo i video su youtube le frequenze di core e memorie schizzano a 300-1050, con un ragguardevole aumento della temperatura, dopo un pò che guardo video mi trovo con la vga che ha la ventola al 22% ed è a 50°! :eek: :wtf:
Qualche consiglio??? :muro:
qwerty83
11-01-2011, 11:56
Raga, mi è arrivata ieri la HIS HD6870 (avevo su la 5870, disinstallato CCC e pulito con driver sweeper) va che è una meraviglia, però senza pensarci ho messo gli ultimi driver (10.12), intanto il CCC non si attiva all'avvio, devo andare ad avviarlo manualmente (nonostante ciò se entro ingame anche prima di attivarlo non ci sono problemi), in più quando guardo i video su youtube le frequenze di core e memorie schizzano a 300-1050, con un ragguardevole aumento della temperatura, dopo un pò che guardo video mi trovo con la vga che ha la ventola al 22% ed è a 50°! :eek: :wtf:
Qualche consiglio??? :muro:
per le frequenze è tutto normale, è l'accellerazione hardware del nuovo flashplayer 10, puoi temporaneamente disattivarla facendo tasto destro su un video di youtube, impostazioni, accelerazione hardware, togli il segno di spunta, chiudi il browser e lo riapri.
Ho notato che al riavvio successivo l'accellerazione hardware si riattiva da sola :rolleyes:
quando apro un video su youtube il consumo del sistema in signature passa da 180W (LCD20" incluso) a 210-215W proprio perche attiva l'accellerazione della GPU, se lo disattivo sta sui 180-190W :rolleyes:
The Gold Bug
11-01-2011, 12:31
Nel primo test avevo tessellation su normal o moderate mi pare. I tre test lì li ho fatti tutti con tessellation Extreme
I minimi in quel test si "raggiungono" all'inizio di una scena buia, quella in cui entri in una portone, se l ' OC di processore e scheda per qualche motivo non sono bilanciati , gli fps crollano drasticamente, è capitato anche a me.
Prova a rifarlo con processore e scheda a default, disabilitando eventualmente il cool & quiet, secondo me difficilmente avrai di nuovo 1,5 fps minimi
RightClick
11-01-2011, 13:16
qualcuno ha provato la 6850 con affiancata la Physx ?
zamboqdb
11-01-2011, 13:20
per le frequenze è tutto normale, è l'accellerazione hardware del nuovo flashplayer 10, puoi temporaneamente disattivarla facendo tasto destro su un video di youtube, impostazioni, accelerazione hardware, togli il segno di spunta, chiudi il browser e lo riapri.
Ho notato che al riavvio successivo l'accellerazione hardware si riattiva da sola :rolleyes:
quando apro un video su youtube il consumo del sistema in signature passa da 180W (LCD20" incluso) a 210-215W proprio perche attiva l'accellerazione della GPU, se lo disattivo sta sui 180-190W :rolleyes:
Ah, ok, ma mi devo preoccupare per le temp?? Voglio dire come mai la ventola non sale e lascia che la vga arrivi a quelle temp? :wtf:
19Francesco81
11-01-2011, 13:20
Quindi ricapitolando sapphire 6870 meglio della vapor-x 5870:confused: ??
Ammettendo che sia meglio la sapphire 6870..per un cross-fire futuro...quindi c'è tempo..ma eventualmente è meglio la 6850 o 6870???
robertino75
11-01-2011, 13:24
Ammettendo che sia meglio la sapphire 6870..per un cross-fire futuro...quindi c'è tempo..ma eventualmente è meglio la 6850 o 6870???
scusa ma questo non è un thread dei consigli degli acquisti e non è neanche il thread dei confronti 5870 vs 6870 :D
se vuoi consigli su quale sia la scheda migliore devi chiedere nella sezione consigli per gli acquisti.
prenditi una 6870 per poi fare un futuro upgrade con il crossfire
;)
ghiltanas
11-01-2011, 13:30
prenditi una 6870 per poi fare un futuro upgrade con il crossfire
;)
oppure, prenditi una 6950, visto che adesso ha una 5770, cosi vede un salto + deciso.La moddi a 6970 e in futuro ne aggiungi un'altra :D
oppure, prenditi una 6950, visto che adesso ha una 5770, cosi vede un salto + deciso.La moddi a 6970 e in futuro ne aggiungi un'altra :D
sarebbe un'ottima idea, ma il crossfire di 6870 è davvero eccezionale costa poco e rende moltissimo....
ghiltanas
11-01-2011, 13:39
sarebbe un'ottima idea, ma il crossfire di 6870 è davvero eccezionale costa poco e rende moltissimo....
mmm forse quello di 6850 rende ancora di + allora (in %), e spenderebbe meno
Fantomatico
11-01-2011, 13:46
Porca di quella vacca... c'è stato un problema, ormai ne avevo il presentimento: quelli che mi dovevano consegnare il pacco (SDA express) hanno ricevuto errato il mio indirizzo, e ora leggo dal sito online che è in giacenza causa errato indirizzo...pazzesco, gli dò l'indirizzo giusto al sito online, e lo trasmettono con degli errori? Bha nn ho parole... Il negozio da cui ho preso la 6850 mi ha richiamato, chiedendo conferma di quell' indirizzo, gliel'ho dato. Ora pensavo di chiamare la sede più vicina per andarlo a prendere...ma nn so se sia già in consegna, il negozio dovrebbe averli già chiamati, ma online mi viene detto che è ancora in giacenza....
:rolleyes: :mad:
Drakogian
11-01-2011, 14:25
Per le performances la 5870 è superiore:
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6870/images/perfrel.gif
La 6870 è preferibile per (a mio giudizio):
1. Prodotto nuovo.
2. Consumi minori.
3. Miglior gestione della tessellation.
robertino75
11-01-2011, 14:29
ma non è un pò strano che una 5970 và solo un 30% in più di una 5870?a me sembra poco considerando che la 5970 è un cf di 5870 solo con le frequenze della 5850.
KampMatthew
11-01-2011, 14:31
Porca di quella vacca... c'è stato un problema, ormai ne avevo il presentimento: quelli che mi dovevano consegnare il pacco (SDA express) hanno ricevuto errato il mio indirizzo, e ora leggo dal sito online che è in giacenza causa errato indirizzo...pazzesco, gli dò l'indirizzo giusto al sito online, e lo trasmettono con degli errori? Bha nn ho parole... Il negozio da cui ho preso la 6850 mi ha richiamato, chiedendo conferma di quell' indirizzo, gliel'ho dato. Ora pensavo di chiamare la sede più vicina per andarlo a prendere...ma nn so se sia già in consegna, il negozio dovrebbe averli già chiamati, ma online mi viene detto che è ancora in giacenza....
:rolleyes: :mad:
Con SDA (oramai Poste Italiane) è tutto normale, sei stato fortunato che non ti hanno lasciato il pacco fuori dal portone di casa e se ne sono andati. :D
E non dico tanto per dire, ho avute certe esperienze con questo corriere, sia in ambito privato che lavorativo, inenarrabili :eek:
Brightblade
11-01-2011, 14:34
ma non è un pò strano che una 5970 và solo un 30% in più di una 5870?a me sembra poco considerando che la 5970 è un cf di 5870 solo con le frequenze della 5850.
Probabilmente e' dovuto al fatto che in quel riepilogo la media tiene conto anche di risoluzioni infime come 1280x1024 se non addirittura 1024x768 che sono regno del cpu limited piu' estremo.
michelgaetano
11-01-2011, 14:51
Due punti:
1) Stai leggendo male il grafico. Lì non stai leggendo quanto la 5970 va in più di una 5870, ma quanto entambe le schede vanno in relazione ad una 6870. Quello è lo svantaggio dei grafici di TechPowerUp (senza contare che mette dentro il 3d Mark), usa Computerbase (qui, clicka (http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-570/20/#abschnitt_performancerating_ohne_aaaf)) per avere le % precise.
In base alla risoluzione scelta, la 5970 va dal 40 ad oltre il 50 % meglio. In realtà comunque la nuova serie 6000 pare portare bei vantaggi nel crossfire (nonchè in tessellation, e lievemente in performance). Non c'è motivo di preferire una 5870 ad una 6870, le prestazioni sono allineate (altrimenti aggiungi 50 € e prendi la 6950).
2) Come già detto da Brightblade, devi guardare a 2560*1440, o al limite Full HD e filtrissimi, che sono gli ambiti ideali. Il grafico di TechPowerUp che riguarda tutte le risoluzioni è fuorviante e inutile, non solo perchè nessuno si sognerebbe di comprare una 5970 per giocare a 1280*1024, ma anche e soprattutto perchè inserendo nella media risoluzioni così basse, di fatto va a diminuire lo scarto tra le schede, a favore di quelle meno veloci.
Drakogian
11-01-2011, 15:03
Giusto michelgaetano... ;)
Ho messo quel grafico generico perchè non conoscevo la risoluzione di 19Francesco81.
"... Non c'è motivo di preferire una 5870 ad una 6870, le prestazioni sono allineate (altrimenti aggiungi 50 € e prendi la 6950)..."
Quoto.
robertino75
11-01-2011, 15:07
Due punti:
1) Stai leggendo male il grafico. Lì non stai leggendo quanto la 5970 va in più di una 5870, ma quanto entambe le schede vanno in relazione ad una 6870. Quello è lo svantaggio dei grafici di TechPowerUp (senza contare che mette dentro il 3d Mark), usa Computerbase (qui, clicka (http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-570/20/#abschnitt_performancerating_ohne_aaaf)) per avere le % precise.
In base alla risoluzione scelta, la 5970 va dal 40 ad oltre il 50 % meglio. In realtà comunque la nuova serie 6000 pare portare bei vantaggi nel crossfire (nonchè in tessellation, e lievemente in performance). Non c'è motivo di preferire una 5870 ad una 6870, le prestazioni sono allineate (altrimenti aggiungi 50 € e prendi la 6950).
2) Come già detto da Brightblade, devi guardare a 2560*1440, o al limite Full HD e filtrissimi, che sono gli ambiti ideali. Il grafico di TechPowerUp che riguarda tutte le risoluzioni è fuorviante e inutile, non solo perchè nessuno si sognerebbe di comprare una 5970 per giocare a 1280*1024, ma anche e soprattutto perchè inserendo nella media risoluzioni così basse, di fatto va a diminuire lo scarto tra le schede, a favore di quelle meno veloci.
1)a me non sembra di leggerlo male...se la 5870 và il 7% più della 6870 e la 6870 và il 37% in meno della 5970...la 5870 andrà il 30% in meno della 5970 è matematica.
ma poi chi ha parlato di dover preferire la 5870?io stavo facendo un ragionamento diverso.
2)è vero...ma a 2560x1600 si sale al 42% che mi sembra sempre poco a dire il vero.
Giusto michelgaetano... ;)
Ho messo quel grafico generico perchè non conoscevo la risoluzione di 19Francesco81.
"... Non c'è motivo di preferire una 5870 ad una 6870, le prestazioni sono allineate (altrimenti aggiungi 50 € e prendi la 6950)..."
Quoto.
scusate...ma dove l'avete letto che ho consigliato la 5870?
Drakogian
11-01-2011, 15:11
... cut...
scusate...ma dove l'avete letto che ho consigliato la 5870?
Da nessuna parte... ;)
Rispondevo solo ai dubbi di 19Francesco81.
Fantomatico
11-01-2011, 19:09
Con SDA (oramai Poste Italiane) è tutto normale, sei stato fortunato che non ti hanno lasciato il pacco fuori dal portone di casa e se ne sono andati. :D
E non dico tanto per dire, ho avute certe esperienze con questo corriere, sia in ambito privato che lavorativo, inenarrabili :eek:
Ah però, i miei complimenti :asd:...che razza di comportamento.
Cmq ho chiamato il call center, mi hanno detto che il mittente (il negozio da cui ho ordinato) ha già svincolato l'articolo che era in giacenza...domani o max dopodomani dovrebbe arrivarmi, ora prego un po' e vediamo. :D
Arrow0309
11-01-2011, 20:57
HT4U Review sulla ASUS HD 6870 DirectCU
http://ht4u.net/reviews/2011/asus_eah_6870_direct_cu_test/
http://images.ht4u.net/reviews/2011/asus_eah_6870_direct_cu_test/intro.jpg
michelgaetano
11-01-2011, 20:58
1)a me non sembra di leggerlo male...se la 5870 và il 7% più della 6870 e la 6870 và il 37% in meno della 5970...la 5870 andrà il 30% in meno della 5970 è matematica.
In quel grafico stai leggendo quanto quelle schede vanno sulla gpu presa come metro di paragone, non basta fare la sottrazione da seconda elementare.
Vai al link di computerbase che ho postato (questo (http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-570/20/#abschnitt_performancerating_ohne_aaaf)), e passa sopra una 5870 @ 1920*1200, 4x AA e 16x AF.
Quanto la 5970 va di più in %? E se passi invece sulla 5970 e vedi quanto meno va la 5870, ti sembra che i numeri corrispondano? Ti risparmio la fatica: la 5970 va il 48 % in più della 5870, ma la 5870 va il 32 % in meno della 5970. È ovvio che le prestazioni assolute sono quelle, ma tra un guadagno di 30 % di prestazioni e uno di 50, beh c'è differenza.
È un discorso che si è affrontato più volte (anche ultimamente) su HWU, ma i grafici bisogna anche saperli leggere, o si alterano i valori delle schede.
bigolazzi
12-01-2011, 00:16
per giocare è meglio aver windows 7 ultimate o andrebbe bene anche il professional.. si migliora qualcosa mettendo il prof..?
robertino75
12-01-2011, 02:17
In quel grafico stai leggendo quanto quelle schede vanno sulla gpu presa come metro di paragone, non basta fare la sottrazione da seconda elementare.
Vai al link di computerbase che ho postato (questo (http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-570/20/#abschnitt_performancerating_ohne_aaaf)), e passa sopra una 5870 @ 1920*1200, 4x AA e 16x AF.
Quanto la 5970 va di più in %? E se passi invece sulla 5970 e vedi quanto meno va la 5870, ti sembra che i numeri corrispondano? Ti risparmio la fatica: la 5970 va il 48 % in più della 5870, ma la 5870 va il 32 % in meno della 5970. È ovvio che le prestazioni assolute sono quelle, ma tra un guadagno di 30 % di prestazioni e uno di 50, beh c'è differenza.
È un discorso che si è affrontato più volte (anche ultimamente) su HWU, ma i grafici bisogna anche saperli leggere, o si alterano i valori delle schede.
vedendo il link che hai messo tu è il 30% se si evidenzia la 5970 e il 43% se si evidenzia la 5870...questo alla risoluzione 1920x1200...anche se sinceramente continuo a non capire come possa essere possibile che una scheda prima vada un 30% in meno e poi un 43% ma lasciamo stare se come hai detto tu è stato affrontato più volte anche ultimamente su hwu per non ripetererlo nuovamente...facciamo finta che abbia capito e passiamo oltre tanto sinceramente a me non è che la cosa interessi più di tanto.
Arrow0309
12-01-2011, 06:19
Per il Windows 7 direi che non cambia nulla tra Ultimate e Proffessional sul lato giochi
Arrow0309
12-01-2011, 06:19
vedendo il link che hai messo tu è il 30% se si evidenzia la 5970 e il 43% se si evidenzia la 5870...questo alla risoluzione 1920x1200...anche se sinceramente continuo a non capire come possa essere possibile che una scheda prima vada un 30% in meno e poi un 43% ma lasciamo stare se come hai detto tu è stato affrontato più volte anche ultimamente su hwu per non ripetererlo nuovamente...facciamo finta che abbia capito e passiamo oltre tanto sinceramente a me non è che la cosa interessi più di tanto.
Potrei consigliarvi di guardare anche qui, (sempre a 1920x1200) visto che stiamo sempre sui siti tedschi, per rendersi meglio il conto della differenza prestazionale di queste schede video con o senza OC ;)
http://ht4u.net/reviews/2011/asus_eah_6870_direct_cu_test/index14.php
michelgaetano
12-01-2011, 10:13
Ho detto con filtri, non senza - il perchè è ovvio.
Il resto... devi chiederlo alla matematica (ma basta fare due proporzioni per capirlo). :D
focuswrc
12-01-2011, 10:18
Per il Windows 7 direi che non cambia nulla tra Ultimate e Proffessional sul lato giochi
il 64bit ha qualche vantaggio - gestione ram > 4 gb a parte?
Drakogian
12-01-2011, 12:42
PowerColor PCS+ HD6870 Video Card Review by BenchmarkReviews
Link: http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=668&Itemid=72
http://www.bjorn3d.com/Material/revimages/video/powercolor6870/front_card_stor.jpg
robertino75
12-01-2011, 12:47
Ho detto con filtri, non senza - il perchè è ovvio.
Il resto... devi chiederlo alla matematica (ma basta fare due proporzioni per capirlo). :D
va beh non l'avevo visto che c'era anche con i filtri....miiiii come sei pignolo!!
Drakogian
12-01-2011, 12:53
RBE - Radeon BIOS editor v1.27
Download: http://www.techpowerup.com/downloads/Utilities/RBE/
Revision history
v1.27
* Added volt modding capability for CHL8214 voltage controller (reference design 6870 and 6850 cards).
* Added volt modding capability for VT1556M voltage controller (reference design 6970 and 6950 cards).
* Changing DeviceID now changes both locations properly (hopefully) all the time.
* Changing VendorID should work in more cases now.
* Added some new DeviceIDs (6950/6970).
* Updated WinFlash link.
* Updated RBE's internal BIOS extraction method to account for "ATI" labelled "AMD" now.
* Improved Hex editor interface a little.
* Fixed method 1 overdrive hacking signature extraction for 6xx0 cards. Only superficially tested due to no available non-reference signatures yet.
Brightblade
12-01-2011, 13:48
RBE - Radeon BIOS editor v1.27
Download: http://www.techpowerup.com/downloads/Utilities/RBE/
Revision history
v1.27
* Added volt modding capability for CHL8214 voltage controller (reference design 6870 and 6850 cards).
* Added volt modding capability for VT1556M voltage controller (reference design 6970 and 6950 cards).
* Changing DeviceID now changes both locations properly (hopefully) all the time.
* Changing VendorID should work in more cases now.
* Added some new DeviceIDs (6950/6970).
* Updated WinFlash link.
* Updated RBE's internal BIOS extraction method to account for "ATI" labelled "AMD" now.
* Improved Hex editor interface a little.
* Fixed method 1 overdrive hacking signature extraction for 6xx0 cards. Only superficially tested due to no available non-reference signatures yet.
Quindi con questa release e' tutto modificabile senza problemi? Frequenze, voltaggi..? Se cosi', mi sa che a breve "scolpiro'" sulla scheda le frequenze in sign tramite bios flash.
ghiltanas
12-01-2011, 15:02
no via c'è qualcosa che nn va...altro riavvio...
il fatto è che nn so se è la scheda, vi spiego anche perchè:
innanzitutto il bsod vedo che è sempre in conseguenza a un blocco causato dal solito file ntoskrnl.exe.
seconda cosa, fatto molto strano, l'hd che presi insieme al pc (ormai ha quasi 5 anni), nn mi ha mai dato nessuno problema (corna), dopo un pò ne aggiunsi un altro, che dopo nn molto partì. Me lo cambiano e incredibilmente riparte anche questo (hitachi da 160 prima e da 320gb dopo)...La cosa è alquanto strana visto che gli hitachi so essere abbastanza stabili.
Da poco ho ricambiato anche il 320gb con un wd caviar black da 640gb, e anceh questo mi detto un problema all'inizio, ma cambiandogli porta sata è andato bene.
Ora il fatto che ho tutti sti riavvii,poi in idle, lascio il pc e lo trovo riavviato, a me fanno pensare alla mobo, voi che ne pensate?
ps quando sono tornato al pc adesso, avevo schermo nero con scritta bianca il alto a sx: Disk error, premere ctrl+alt+canc per riavviare.Poi assurdità + totale (sull'hd + vecchio ho vista su quello nuovo seven), riavvio viene la barra di caricamento di vista (la riconosco è quella) ma parte seven :eek: (come dovrebbe, perchè io l'hd secondario con vista lo seleziono eventualemtne con f8 all'avvio, quindi di default parte seven)
Brightblade
12-01-2011, 15:11
...cut...
Mah, di certo mi sembrerebbero problemi molto inusuali se dovuti alla scheda video... Non conosco la marca del tuo alimentatore, e' di buona fattura? Anche se il fatto che i reboot siano in idle potrebbe escludere problemi di reboot dovuti all'alimentazione. A sto punto o riesci a isolare una cosa per volta, o altrimenti la vedo dura capire di chi sia la colpa...
ghiltanas
12-01-2011, 15:16
Mah, di certo mi sembrerebbero problemi molto inusuali se dovuti alla scheda video... Non conosco la marca del tuo alimentatore, e' di buona fattura? Anche se il fatto che i reboot siano in idle potrebbe escludere problemi di reboot dovuti all'alimentazione. A sto punto o riesci a isolare una cosa per volta, o altrimenti la vedo dura capire di chi sia la colpa...
la cosa da fare sarebbe quella, però se fosse l'ali come mai furmark attivo o crysis a palla vanno?
l'ali è questo:
http://www.cluboc.net/reviews/power/XION/500w/index.htm
nn il massimo, ma quando lo presi nn era di fascia bassa, era un ali normale
ghiltanas
12-01-2011, 15:20
Potresti provare con uno scandisk su entrambi gli HD per scongiurare un qualsiasi problema di settori danneggiati.
Se hai già fatto, probabilmente è un qualche genere di incompatibilità tra il Bios e il chipset della scheda madre (questo considerando il fatto che gli zoccoli pci-e, pci, sata mem ecc siano in perfette condizioni) che può essere cmq aggiornato, tentando in questo modo di eliminare il problema.
Ribbadisco il passaggino (se non lo hai ancora fatto) con memtest in ogni caso :D
aggiornai giù a suo tempo con l'ultimo bios, quando misi su il q6600 al posto dell'e6400. NN mi pare ci siano bios + aggiornati.
Memtest mi pare che a suo tempo l'avevo già fatto, il punto è, correggimi se sbaglio, che potrebbe addirittura essere che tutti i componenti sono sani, però ad esempio memorie mobo hanno qualche conflitto :muro:
Intanto rifaccio gli scandisk mediante windows, e poi rifarò il memtest (quello approfondito mi pare duri un casino :cry: )
Brightblade
12-01-2011, 15:23
aggiornai giù a suo tempo con l'ultimo bios, quando misi su il q6600 al posto dell'e6400. NN mi pare ci siano bios + aggiornati.
Memtest mi pare che a suo tempo l'avevo già fatto, il punto è, correggimi se sbaglio, che potrebbe addirittura essere che tutti i componenti sono sani, però ad esempio memorie mobo hanno qualche conflitto :muro:
Intanto rifaccio gli scandisk mediante windows, e poi rifarò il memtest (quello approfondito mi pare duri un casino :cry: )
Secondo me dovresti poi provare a togliere uno per volta i componenti che puoi togliere e vedere se il problema scompare (tipo togliere uno per volta gli hdd, i banchi di ram) se pero' dovesse essere un conflitto di compatibilita' legato alla mobo, ti vedo male...
PS. Ma la scheda video come la alimenti? Con un cavo PCI-Ex dedicato senza null'altro in cascata?
ghiltanas
12-01-2011, 15:34
Secondo me dovresti poi provare a togliere uno per volta i componenti che puoi togliere e vedere se il problema scompare (tipo togliere uno per volta gli hdd, i banchi di ram) se pero' dovesse essere un conflitto di compatibilita' legato alla mobo, ti vedo male...
PS. Ma la scheda video come la alimenti? Con un cavo PCI-Ex dedicato senza null'altro in cascata?
si esatto, ho evitato la gtx460 anche per quello, avrei dovuto mettere un adattatore pci-e a uno dei connettori a 12v e la soluzione nn mi piaceva.
Ho creato una pennatta usb memtest, basta che riavvio, dal bios metto la pennina come primaria e mi boota quella?
bigolazzi
12-01-2011, 16:24
il 64bit ha qualche vantaggio - gestione ram > 4 gb a parte?
no non parlo tra windows 7 32bit e 64bit ma tra ultimate e professional.. in sostanza per uso normale e giocare è uguale? Che cos'ha in più l'ultimate.. non per altro ma il pro costa anche molto meno.. vorrei capire se l'ultimate è più pesante da gestire o è uguale e qual'è quello più consigliato...?
ghiltanas
12-01-2011, 16:32
no non parlo tra windows 7 32bit e 64bit ma tra ultimate e professional.. in sostanza per uso normale e giocare è uguale? Che cos'ha in più l'ultimate.. non per altro ma il pro costa anche molto meno.. vorrei capire se l'ultimate è più pesante da gestire o è uguale e qual'è quello più consigliato...?
per giocare uso normale anche la home va benissimo. La ultimate ha funzionilità extra che probabilmente nn userai mai, come il sistema di crittografia dei dati
quasi quasi flasho la mia con le frequenze che utilizzo sempre
Drakogian
12-01-2011, 16:38
... cut...
....
Ghiltanas che alimentatore hai ?
bigolazzi
12-01-2011, 16:48
per giocare uso normale anche la home va benissimo. La ultimate ha funzionilità extra che probabilmente nn userai mai, come il sistema di crittografia dei dati
poi che altre cose ha? quello da capire se è più leggero o pesante uno a differenza dell'altro..
ghiltanas
12-01-2011, 17:00
Ghiltanas che alimentatore hai ?
questo Drak:
poi che altre cose ha? quello da capire se è più leggero o pesante uno a differenza dell'altro..
guarda qui:
http://www.geekissimo.com/2009/02/11/windows-7-maggiori-differenze-varie-edizioni/
ghiltanas
12-01-2011, 17:01
ah pass con memtest v4.10 (l'ultima) completato, nessun errore
Drakogian
12-01-2011, 17:15
questo Drak:
L'ho chiesto perchè i problemi con gli hard disk di solito sono dovuti ad una cattiva alimentazione. Non conosco lo XION powerReal 500W ma penso che non dovrebbero esserci problemi.
Hai provato ad usare un solo HD (quello con windows 7) ?
Visto che il file ntoskrnl.exe ti crea problemi prova anche a riformattare e a reinstallere il S.O.
ghiltanas
12-01-2011, 17:31
L'ho chiesto perchè i problemi con gli hard disk di solito sono dovuti ad una cattiva alimentazione. Non conosco lo XION powerReal 500W ma penso che non dovrebbero esserci problemi.
Hai provato ad usare un solo HD (quello con windows 7) ?
Visto che il file ntoskrnl.exe ti crea problemi prova anche a riformattare e a reinstallere il S.O.
questo sinceramente lo vorrei evitare :( ..anzi compro un pc nuovo :asd:
da quando ho la 6850 nn ho mai provato ad usare solo il primario, vedrò di staccare l'altro allora (anch'io cmq avevo pensato al disc alimentazione per via degli hd però mi pare strano).
L'ali tanto + avanti mi servirebbe cmq, però mi scoccia ordinarlo da se per le ss
Quiksilver
12-01-2011, 18:48
ciao a tutti..
qual è la 6850 più silenziosa in commercio?
vorrei sostituirla alla mia 5750 512mb
Brightblade
12-01-2011, 19:04
@ghil: Non è che semplicemente installando la 6850 uno dei connettori di alimentazione degli hdd si è smollato? A me con un vecchio pc era successo e dal due al tre, finchè non me ne sono accorto, avevo crash sporadici.
KoopaTroopa
12-01-2011, 19:19
Ragazzi sto uscendo pazzo... Non riesco a far girare Braid sul mio sistema, qualcuno di voi che mi sa dare una mano? Inoltre, per iscriversi al forum di Steam, serve un altro account oltre a quello di Steam originale???
Brightblade
12-01-2011, 19:22
Ragazzi sto uscendo pazzo... Non riesco a far girare Braid sul mio sistema, qualcuno di voi che mi sa dare una mano? Inoltre, per iscriversi al forum di Steam, serve un altro account oltre a quello di Steam originale???
Ma che problema ti dà in particolare? Ne esiste anche una demo da provare al volo?
PS. Trovata la demo... dopo cena magari lo provo velocemente e ti dico se ho problemi nel farlo girare.
KoopaTroopa
12-01-2011, 19:28
In pratica va lentissimo!!! Fraps mi dà cali di frame rate, ma più che altro è ingiocabile, sembra uno slideshow. Solo raramente mi gira fluido... mah. Indagherò
Brightblade
12-01-2011, 19:35
In pratica va lentissimo!!! Fraps mi dà cali di frame rate, ma più che altro è ingiocabile, sembra uno slideshow. Solo raramente mi gira fluido... mah. Indagherò
Boh, l'ho installato al volo e ho giusto fatto partire la demo, ma a me sta inchiodato a 60fps fissi (vsync+triplebuffering li tengo sempre attivi di default):
http://g.imagehost.org/t/0460/Braid.jpg (http://g.imagehost.org/view/0460/Braid)
PS. In realtà, anche disattivando il vsync, di suo sta inchiodato a 60fps fissi, ma vedo tearing. In ogni caso nessuno slowdown.
Fantomatico
12-01-2011, 19:37
questo Drak:
guarda qui:
http://www.geekissimo.com/2009/02/11/windows-7-maggiori-differenze-varie-edizioni/
Abbiamo lo stesso alimentatore... io però ho un solo hd e con una sola partizione dove c'è Seven 64bit...appena ho la 6850 ti dico come mi trovo, spero nn vi siano problemi con l'ali, non dovrebbe c'entrare per nulla.
ghiltanas
12-01-2011, 22:48
Abbiamo lo stesso alimentatore... io però ho un solo hd e con una sola partizione dove c'è Seven 64bit...appena ho la 6850 ti dico come mi trovo, spero nn vi siano problemi con l'ali, non dovrebbe c'entrare per nulla.
già, mi ricordavo che anche te lo hai proprio perchè penso siamo gli unici 2 su sto forum ad averlo :D (o cmq a cui l'ho visto in firma)
ghiltanas
12-01-2011, 23:11
ciao a tutti..
qual è la 6850 più silenziosa in commercio?
vorrei sostituirla alla mia 5750 512mb
la sapphire è tra le + silenziose, forse la + silenziosa
zamboqdb
12-01-2011, 23:23
Scusa non la gigabyte con le due ventolozze? :wtf:
Comunque mai sentito quell'ali.. Quanti anni è che ce l'hai? Magari uno sbalzo di corrente, se puoi fartene prestare uno da un amico e provare a sostituirlo.. :rolleyes:
ghiltanas
12-01-2011, 23:30
Scusa non la gigabyte con le due ventolozze? :wtf:
Comunque mai sentito quell'ali.. Quanti anni è che ce l'hai? Magari uno sbalzo di corrente, se puoi fartene prestare uno da un amico e provare a sostituirlo.. :rolleyes:
è una marca indipendente, nn è nemmeno nella lista del sito80plus.org
a marzo sono 5 anni cmq, e per il disc provarne un altro purtroppo nn mi è possibile :fagiano:
KoopaTroopa
12-01-2011, 23:48
Boh, l'ho installato al volo e ho giusto fatto partire la demo, ma a me sta inchiodato a 60fps fissi (vsync+triplebuffering li tengo sempre attivi di default):
http://g.imagehost.org/t/0460/Braid.jpg (http://g.imagehost.org/view/0460/Braid)
PS. In realtà, anche disattivando il vsync, di suo sta inchiodato a 60fps fissi, ma vedo tearing. In ogni caso nessuno slowdown.
Forse ho risolto.. probabilmente non è compatibile con k10stat, o meglio ci parametri di k10stat che uso io. Bloccando alla frequenza massima il procio spariscono i problemi.
The Gold Bug
12-01-2011, 23:53
perdonate la domanda cretina...ma il bench di crysis non è automatico? devo giocarci io?
ghiltanas
13-01-2011, 00:03
perdonate la domanda cretina...ma il bench di crysis non è automatico? devo giocarci io?
ma come l'hai eseguito? da script o con quel cacchio di tool?
ghiltanas
13-01-2011, 00:36
@ghiltanas lo scandisk ha dato anche'esso esito positivo?
Per l' Ali se riesci, procurati un tester lcd (magari se riesci a trovarne uno con gli aghi ancora meglio) e sincerati che non ci siano cali di voltaggio o voltaggio anormale in uscita sulla 12v in Idle.
p.s. quel test in cui parli dello sbalzo anomalo che ha avuto il vcore della scheda (1.20 se non ricordo male) quando eri in bench grafico potrebbe essere un indizio sulla stabilità o meno dell' Ali.
di tester ce n'ho quanti ne vuoi in casa :p , avevo già provato a vedere la bontà della 12v e mi ricordo fosse piuttosto stabile...
Avevo pensato anceh a fare qualche test di carico ma poi ho lasciato stare.
Lo scandisk nn ce l'ho fatta oggi, ho cmq staccato l'altro hd e ricontrollato che tutto fosse inserito correttamente.Domani faccio la scan e un chkdsk veloce all'avvio
edit: antivirus ho solo antivir che è leggero e abbastanza affidabile
ghiltanas
13-01-2011, 00:53
Acc....! Non è che te ne avanza uno per caso? :D
Quello free scommetto, ottima scelta ;)
Lo avevo anche io prima di diventare pazzo e passare al non avere sia antivirus che firewall sul mio sistema :D
digitale me n'è rimasto uno, quello vecchio è partito :angel:
in effetti anche su windows con l'uac e un pò di accortezza gli antivirus potrebbero nn servire +...Ormai però è la forza dell'abitudine :asd: (ah ho anche il firewall di windows che alle volte può essere utile)
Brightblade
13-01-2011, 09:08
Forse ho risolto.. probabilmente non è compatibile con k10stat, o meglio ci parametri di k10stat che uso io. Bloccando alla frequenza massima il procio spariscono i problemi.
Anch'io uso k10stat, ma non ho dovuto toccarlo per far funzionare correttamente Braid, le frequenze sono libere di switchare. Magari e' il modo in cui l'hai configurato per gestire i clock, io l'ho impostato in modo che tutti i core cambino frequenza in sincrono, in base alla percentuale di carico del core che lavora di piu', l'altra modalita' con i core indipendenti mi dava problemi quando l'ho provata. Se hai bisogno di info comunque chiedimi pure in pvt, che qui saremmo ot.
Fantomatico
13-01-2011, 09:24
già, mi ricordavo che anche te lo hai proprio perchè penso siamo gli unici 2 su sto forum ad averlo :D (o cmq a cui l'ho visto in firma)
Ehehe vero...
Io nn me ne intendo, ma dal punto di vista tecnico devo ancora capire: è valido il nostro alimentatore?
Teo84[Bo]
13-01-2011, 11:44
Ciao a tutti, ho seguito dall'inizio il thread ma poi mi sono un po' perso. Mi sono documentato sulle varie schede custom di questa serie Ati, ma non ho visto la Sapphire Vapor-X 6870 da nessuna parte. Non si sa se uscirà mai, vero? Quindi, come alternativa silenziosa, la migliore è la Msi R6870 Twin Frozr? O ce ne sono altre più silenziose? :)
KampMatthew
13-01-2011, 11:45
Ragazzi, ricordavo che in prima pagina ci stavano le istruzioni per sbloccare in MSI afterburner il riconoscimento del voltage control, adesso non riesco più a trovarlo. Mi potete aiutare?
Drakogian
13-01-2011, 12:16
@ KampMatthew,
leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33878673&postcount=4809
KampMatthew
13-01-2011, 12:20
@ KampMatthew,
leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33878673&postcount=4809
Oh grazie, era proprio quello. Stasera quando torno a casa se riesco smanetto un po'. :)
Ciao
alethebest90
13-01-2011, 12:22
;34170512']Ciao a tutti, ho seguito dall'inizio il thread ma poi mi sono un po' perso. Mi sono documentato sulle varie schede custom di questa serie Ati, ma non ho visto la Sapphire Vapor-X 6870 da nessuna parte. Non si sa se uscirà mai, vero? Quindi, come alternativa silenziosa, la migliore è la Msi R6870 Twin Frozr? O ce ne sono altre più silenziose? :)
della msi twin frozr non si sa niente in giro non ci sono recensioni stranamente ! però come dissy si sa gia che è ottimo tantè che sulle 5870 va piu che bene
tra le silenziose da quanto ho visto c'è l'asus direct cu e la msi con dissy nero e arancione poi la sapphire è una delle piu rumorose
Teo84[Bo]
13-01-2011, 12:25
della msi twin frozr non si sa niente in giro non ci sono recensioni stranamente ! però come dissy si sa gia che è ottimo tantè che sulle 5870 va piu che bene
tra le silenziose da quanto ho visto c'è l'asus direct cu e la msi con dissy nero e arancione poi la sapphire è una delle piu rumorose
Eh, in effetti non ho letto una recensione nemmeno io della Twin Frozr. :) Però, dalle preview, dovrebbe essere una di quelle più silenziose.
Peccato che per ora non ci sia la Vapor X della 6870, la mia 5770 è davvero silenziosa con quel sistema si raffreddamento.
ghiltanas
13-01-2011, 12:49
Ehehe vero...
Io nn me ne intendo, ma dal punto di vista tecnico devo ancora capire: è valido il nostro alimentatore?
io credo che come qualità sia equiparabile ad un lc, quindi nn un cesso, un'ali di fascia media.
Tuttavia anche le fasce degli ali cambiano, però per le nostre config dovrebbe andare benissimo.C'è però da considerare il naturale decadimento prestazionale che può verificarsi con l'età
The Gold Bug
13-01-2011, 12:59
ma come l'hai eseguito? da script o con quel cacchio di tool?
Non fai prima a dirmi come si fa? :D
Salve a tutti, da poche ore ho montato una sapphire 6850.
Domanda: vale la pena di raffreddarla ad acqua? il rumore è per ora inudibile o quasi.... ed avrei problemi (credo) a montarci il WB (thermaltake W2), viste la ram molto vicine alla gpu...poi dovrei appunto dissipare ram e sezione alimentazione.... Escludo di comprare un wb apposito, costano troppo....
Nota: dopo 10 minuti di furmark, arriva a 68°, con la ventola non oltre il 50%, ancora molto silenziosa...
Grazie!
robertino75
13-01-2011, 13:20
Non fai prima a dirmi come si fa? :D
il test di crysis si può fare tramite un tool che si chiama Crysis Benchmark Tool lo puoi scaricare da qui... http://www.hwfiles.it/download/scheda/3538/crysis-benchmark-tool/
Domanda: vale la pena di raffreddarla ad acqua? il rumore è per ora inudibile o quasi.... ed avrei problemi (credo) a montarci il WB (thermaltake W2), viste la ram molto vicine alla gpu...poi dovrei appunto dissipare ram e sezione alimentazione.... Escludo di comprare un wb apposito, costano troppo....
Nota: dopo 10 minuti di furmark, arriva a 68°, con la ventola non oltre il 50%, ancora molto silenziosa...
Grazie!
scusa ma una domanda te la voglio fare io...se le temp non sono elevate e la scheda è silenziosa vale la pena raffreddarla ad acqua?
Satellite86
13-01-2011, 13:21
Grazie!
Io le mie due 6870 le ho messe a liquido... e sinceramente ne sono molto soddisfatto. Però ho usato dei full cover... almeno anche ram e sezioni di alimentazione sono dissipate.
focuswrc
13-01-2011, 14:12
ghiltanas, quel bsod non accade di frequente - per fortuna - ho letto che qualcuna consigliava di aggiornare il driver della scheda di rete, ma non mi sembra abbia molto senso. ciao
Lunar Wolf
13-01-2011, 14:22
scarica questo tool e dici che cosa ti evidenzia in rosa cosi possiam capire la causa dei bsod.
link (http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html)
The Gold Bug
13-01-2011, 14:43
il test di crysis si può fare tramite un tool che si chiama Crysis Benchmark Tool lo puoi scaricare da qui... http://www.hwfiles.it/download/scheda/3538/crysis-benchmark-tool/
Parlavo proprio di quello, quando clicco su begin bench........ parte il gioco coem se dovessi giocarci, non va in automatico?
focuswrc
13-01-2011, 14:49
scarica questo tool e dici che cosa ti evidenzia in rosa cosi possiam capire la causa dei bsod.
link (http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html)
interessante :-)
schumy83
13-01-2011, 15:01
anche a me cmq con la 6870 mi fai dei bsod a volte, li fa solo da quando ho messo la scheda
come alimentatore ho un corsair 450vx
focuswrc
13-01-2011, 15:10
serve sapere il bsod esatto, spero non atikmdag o roba simile :-)
riky1000
13-01-2011, 15:28
ciao a tutti io ho 2 di queste
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110113152755_sapphire-radeon-hd-6870-1.jpg
sapphire in cross (hd6870) e se metto le ventole al 100% è meglio che gioco con le cuffie xchè mi sembra di avere un elicottero in camera :D
schumy83
13-01-2011, 15:30
serve sapere il bsod esatto, spero non atikmdag o roba simile :-)
atikmdag.sys atikmdag.sys+90817 fffff880`04872000 fffff880`05083000 0x00811000 0x4cef1f94 26/11/2010 03:46:44
xNtKrnl.exe xNtKrnl.exe+71469 fffff800`02c67000 fffff800`03244000 0x005dd000 0x4a5bc600 14/07/2009 00:40:48
:o
schumy83
13-01-2011, 15:33
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110113152755_sapphire-radeon-hd-6870-1.jpg
sapphire in cross (hd6870) e se metto le ventole al 100% è meglio che gioco con le cuffie xchè mi sembra di avere un elicottero in camera :D
anche a me fa un casino allucinante ma anche in idle mi pare :o
robertino75
13-01-2011, 15:53
anchio ho 2 di quelle e mi sembra normalissimo che se le mandi al 100% fanno un casino(quali ventole di serie mandate al 100% sono silenziose?)...ma poi perchè dovresti mandarle al 100% quando già al 40% fanno bene il loro lavoro senza eccessivo rumore?
cmq ghiltanas si riferiva alla 6850.
anche a me fa un casino allucinante ma anche in idle mi pare :o
un casino allucinante in idle?con ventola al 24%?ma che cos'è una battuta?
schumy83
13-01-2011, 15:57
anchio ho 2 di quelle e mi sembra normalissimo che se le mandi al 100% fanno un casino(quali ventole di serie mandate al 100% sono silenziose?)...ma poi perchè dovresti mandarle al 100% quando già al 40% fanno bene il loro lavoro senza eccessivo rumore?
cmq ghiltanas si riferiva alla 6850.
un casino allucinante in idle?con ventola al 24%?ma che cos'è una battuta?
io ho l altra versione quella con ventolone centrale e a me pare che fa casino sempre ma credo sia anche quella del processore a girare piu veloce da quando ho messo la scheda mmm ma mi pare piu che altro una suggestione mia :D
Arrow0309
13-01-2011, 16:01
:asd: Io a 100% col dissy stock nn sono mai arrivato, gia a 75% mi ci dovevo chiudere dentro stanza :fagiano:
robertino75
13-01-2011, 16:06
io ho l altra versione quella con ventolone centrale e a me pare che fa casino sempre ma credo sia anche quella del processore a girare piu veloce da quando ho messo la scheda mmm ma mi pare piu che altro una suggestione mia :D
e che mi sembra incredibile che possa fare casino...io ne ho 2 con dissy reference e in idle sono abbastanza silenziose...fanno un minimo di rumore ma è normale ci sono le ventole non è una dissipazione passiva...
poi forse diamo un significato diverso alla parola casino...una ventola come quella della 4870x2 reference che in full arriva a 5mila giri...questo per me è casino...no una ventola che và si e no a 1100-1200 giri.
poi si vede che la tua è più rumorosa...ma molto più rumorosa.
:asd: Io a 100% col dissy stock nn sono mai arrivato, gia a 75% mi ci dovevo chiudere dentro stanza :fagiano:
ma neanche io ci sono mai arrivato al 100% ma neanche al 75%...io al max sono arrivato al 40-45%...anche perchè non serve tenerla più alta...fà solo tanto rumore per nulla.
p.s : ma che significa "mi ci dovevo chiudere dentro stanza" ? :D
schumy83
13-01-2011, 16:09
e che mi sembra incredibile che possa fare casino...io ne ho 2 con dissy reference e in idle sono abbastanza silenziose...fanno un minimo di rumore ma è normale ci sono le ventole non è una dissipazione passiva...
poi forse diamo un significato diverso alla parola casino...una ventola come quella della 4870x2 reference che in full arriva a 5mila giri...questo per me è casino...no una ventola che và si e no a 1100-1200 giri.
poi si vede che la tua è più rumorosa...ma molto più rumorosa.
ma neanche io ci sono mai arrivato al 100% ma neanche al 75%...io al max sono arrivato al 40-45%...anche perchè non serve tenerla più alta...fà solo tanto rumore per nulla.
forse non ero piu abituato al rumore essendo passato dal essere con la scheda integrata a una scheda video come la 6870
robertino75
13-01-2011, 16:13
forse non ero piu abituato al rumore essendo passato dal essere con la scheda integrata a una scheda video come la 6870
va beh la scheda integrata non fà il minimo rumore ovvio...cmq avrai altre ventole nel case no?io ho 2 noctua che per quanto possano essere silenziose un minimo si sentono...ma è normale.
Brightblade
13-01-2011, 16:15
In teoria le versioni con ventolone centrale dovrebbero essere piu' silenziose rispetto alle versioni reference "a centrifuga", o almeno cosi' e' per le 6850, per le quali il dissi Sapphire e' piu' silenzioso rispetto al reference.
PS. Comunque puo' essere che la ventola della cpu giri piu' velocemente, in fondo hai un componente in piu' che genera calore dentro al case e aumenta la temp ambiente e di conseguenza le altre temp, mentre prima con la scheda integrata questo contributo di calore non c'era.
robertino75
13-01-2011, 16:17
In teoria le versioni con ventolone centrale dovrebbero essere piu' silenziose rispetto alle versioni reference "a centrifuga", o almeno cosi' e' per le 6850, per le quali il dissi Sapphire e' piu' silenzioso rispetto al reference.
anchio pensavo fosse cosi...lui parla perfino di casino in idle..io ne ho 2 reference quindi teoricamente più rumose e non parlerei mai di casino ma neanche di rumore se per questo :D
Arrow0309
13-01-2011, 16:19
p.s : ma che significa "mi ci dovevo chiudere dentro stanza" ? :D
Intendevo nelle sessioni di oc quando non stavo da solo dentro casa :D
The Gold Bug
13-01-2011, 16:22
Installate speedfan e portate al minimo la ventola del processore, così vi rendete conto se è quella a far casino, di solito è proprio lei. A me la ventola della 6850 al 20% è "coperta" dal rumore delle altre tre ventole, al 30% già si sente che ce l'ho ma non da assolutamente fastidio , oltre il 50% comincia a rompere ma non serve molto, fa solo casino come dice robertino.
PS. chi m ispiega come far funzionare il bench di crysis?
robertino75
13-01-2011, 16:29
Installate speedfan e portate al minimo la ventola del processore, così vi rendete conto se è quella a far casino, di solito è proprio lei. A me la ventola della 6850 al 20% è "coperta" dal rumore delle altre tre ventole, al 30% già si sente che ce l'ho ma non da assolutamente fastidio , oltre il 50% comincia a rompere ma non serve molto, fa solo casino come dice robertino.
PS. chi m ispiega come far funzionare il bench di crysis?
sinceramente non capisco quale sia il tuo problema con il bench di crysis è molto semplice da usare...
selezioni la qualità da utilizzare per il bench...l'AA..il numero di loop e poi clikki su le due frecce per aggiugere il test in queue...fatto questo clikki su begin benchmarking run e fà tutto da solo.
Satellite86
13-01-2011, 16:31
sinceramente non capisco quale sia il tuo problema con il bench di crysis è molto semplice da usare...
selezioni la qualità da utilizzare per il bench...l'AA..il numero di loop e poi clikki su le due frecce per aggiugere il test in queue...fatto questo clikki su begin benchmarking run e fà tutto da solo.
Ed ovviamente bisogna avere il gioco installato...
robertino75
13-01-2011, 16:33
Ed ovviamente bisogna avere il gioco installato...
beh come hai detto è ovvio...anche perchè altrimenti non parte nulla.
Arrow0309
13-01-2011, 16:50
Fatto ora uno veloce (in OC ovv.) ecco come sto:
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
13/01/2011 16:44:56 - Vista 64
Run #1- DX10 1680x1050 AA=4x, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 38.78
Come sono messo :mbe:
ghiltanas
13-01-2011, 17:03
Parlavo proprio di quello, quando clicco su begin bench........ parte il gioco coem se dovessi giocarci, non va in automatico?
lasciali perdere quel tool del menga, vai qui:
C:\Program Files (x86)\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Bin64
o qui se vuoi quello a 32bit:
C:\Program Files (x86)\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Bin32
ed esegui lo script benchmark gpu.
fa 4 loops mi pare di default e usa le impo che gli imposti ingame, quindi prima entra nel gioco e metti le impo che vuoi.
Oppure puoi crearti script e file settings personalizzati e fare i test come ti pare
ti ha già risp robertino..la sapphire hd6850 è silenziosissima ed ha un design nn reference ;)
robertino75
13-01-2011, 17:05
lasciali perdere quel tool del menga, vai qui:
C:\Program Files (x86)\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Bin64
o qui se vuoi quello a 32bit:
C:\Program Files (x86)\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Bin32
ed esegui lo script benchmark gpu.
fa 4 loops mi pare di default e usa le impo che gli imposti ingame, quindi prima entra nel gioco e metti le impo che vuoi.
Oppure puoi crearti script e file settings personalizzati e fare i test come ti pare
ti ha già risp robertino..la sapphire hd6850 è silenziosissima ed ha un design nn reference ;)
sarà un tool del menga(che di preciso non sò cosa significhi:asd:)ma a me funziona bene :D
Arrow0309
13-01-2011, 17:07
Fatto ora uno veloce (in OC ovv.) ecco come sto:
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
13/01/2011 16:44:56 - Vista 64
Run #1- DX10 1680x1050 AA=4x, 32 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Overall Average FPS: 38.78
Come sono messo :mbe:
Con la scheda video a default invece (con lo stesso tool) faccio 35.54 FPS
Arrow0309
13-01-2011, 17:08
sarà un tool del menga(che di preciso non sò cosa significhi:asd:)ma a me funziona bene :D
:asd: anche a me ;)
ghiltanas
13-01-2011, 17:13
è un modo gentile per dire del c@zzo ;)
:asd: anche a me ;)
io nn ho problemi con gli script, perlomeno a questi livelli e preferisco fare da me.
Domanda: voi avete provato a lanciarlo a gioco appena installato? quindi senza save o profili già creati?
robertino75
13-01-2011, 17:16
è un modo gentile per dire del c@zzo ;)
quindi un pò come dire bega :asd:
io nn ho problemi con gli script, perlomeno a questi livelli e preferisco fare da me.
Domanda: voi avete provato a lanciarlo a gioco appena installato? quindi senza save o profili già creati?
si perchè?
ghiltanas
13-01-2011, 17:19
quindi un pò come dire bega :asd:
si perchè?
bega? io con bega intendo problema...ho delle grosse beghe ultimamente->ho dei grossi problemi/rotture ultimamente
il problema che ha riscontrato The Gold Bug è perchè nn ha save, anch'io se lancio il tool con gioco appena installato, nn parte il bench vero, ma parte il gioco a tutti gli effetti.
Invece con lo script di crytek parte effettivamente il bench
Arrow0309
13-01-2011, 17:21
Tutti e 2 bench appena sfornati sono fatti a gioco nuovo e senza savegame.
Why :confused:
ghiltanas
13-01-2011, 17:23
Tutti e 2 bench appena sfornati sono fatti a gioco nuovo e senza savegame.
Why :confused:
allora un'altra domanda:
a voi come parte il test? di notte lanciati col paracadute, oppure di giorno con la telecamera che parte dall'alto e si fa tutta la spiaggia?
Arrow0309
13-01-2011, 17:44
allora un'altra domanda:
a voi come parte il test? di notte lanciati col paracadute, oppure di giorno con la telecamera che parte dall'alto e si fa tutta la spiaggia?
Di giorno con la telecamera che parte dall'alto e si fa tutta la spiaggia (Island)
ghiltanas
13-01-2011, 17:46
Di giorno con la telecamera che parte dall'alto e si fa tutta la spiaggia (Island)
allora boh, a volte succede come nel mio caso e dell'altro utente, che parte il gioco proprio nn il bench
The Gold Bug
13-01-2011, 17:58
allora boh, a volte succede come nel mio caso e dell'altro utente, che parte il gioco proprio nn il bench
Sì sì ghiltanas tu mi hai capito, mi parte proprio il gioco, qualche salvataggio automatico però dovrei avercelo, boh comunque stasera provo a fare come dici tu e vediamo
Fantomatico
13-01-2011, 19:05
6850 della Sapphire finalmente arrivata! ;)
Ho appena finito l'installazione dei driver, prima ho pulito da cima a fondo quel che c'era quando avevo la 4850. Ora vedo di provare qualche bench, come Heaven o anche il bench stand alone di AvP.
PS: AvP non può essere impostato a livello di opzioni video? Qualcuno ha il bench?
Sto pensando di cambiare sistema secondo voi conviene passare alla cpu sandy bridge o un i5 760 x sfruttare a pieno la hd 6870? Ovviamente passando anche alle ddr 3
robertino75
13-01-2011, 19:21
6850 della Sapphire finalmente arrivata! ;)
Ho appena finito l'installazione dei driver, prima ho pulito da cima a fondo quel che c'era quando avevo la 4850. Ora vedo di provare qualche bench, come Heaven o anche il bench stand alone di AvP.
PS: AvP non può essere impostato a livello di opzioni video? Qualcuno ha il bench?
puoi prenderlo da qui
http://www.megaupload.com/?d=FTPFX901
focuswrc
13-01-2011, 19:38
atikmdag.sys atikmdag.sys+90817 fffff880`04872000 fffff880`05083000 0x00811000 0x4cef1f94 26/11/2010 03:46:44
xNtKrnl.exe xNtKrnl.exe+71469 fffff800`02c67000 fffff800`03244000 0x005dd000 0x4a5bc600 14/07/2009 00:40:48
:o
puoi iniziare allora a provare n driver diversi finchè non risolvi, o getti la scheda :D
Fantomatico
13-01-2011, 19:53
puoi prenderlo da qui
http://www.megaupload.com/?d=FTPFX901
L'ho già scaricato, però nn ho la possibilità di configurarlo...che strano.
Cmq per ora va alla grande, tutto stabile per fortuna.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.