PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASUS Crosshair IV Formula e Crosshair IV Extreme

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20

paolo.oliva2
13-01-2011, 13:59
Ma io non se sarei cosi sicuro.
Secondo me il 1100T ha delle migliorie come hai riscontrato tu su vcore inferiore a parita di freq. rispetto il 1090T, ma dal punto di oc massimo, secondo me il 1090T si comporta meglio (e no il tuo, intendo il modello). Purtropppo sei il solo ad avere il 1100T, l'unica cosa ke potresti fare e rivenderlo per ricomprarne un altro, ma fossi in te il 1090T non me lo caccierei mai.

Lunedi ho ordinato la formula iv, domani dovrebbe arrivarmi, la testo con il mio 1055T (ormai prox sett, adesso sono con febbre e bronchite), dopo di che prendo un 1090T, se il tuo 1100T si fosse comportato meglio ci facevo un pensiero ankio per lo stesso.

Io ritengo al momento il 1100T migliore sicuramente sotto il punto di vista OC RS specialmente in condizione di raffreddamento ad aria ed estivo, in quanto il Vcore comunque inferioreassicura un TDP inferiore a parità di frequenze raggiunte.

Senz'altro l'OC massimo è a :ciapet: , ed in questo probabilmente il mio 1100T ha soddisfatto il test di selezione perché arriva con un Vcore minore alle stesse frequenze di un 1090T.

Il 1100T l'ho già praticamente venduto... devo solo aspettare l'OK dal 1° che mi ha contattato altrimenti ripiego sul 2°. Per la cronaca, lo sto vendendo a 185€ spese sped comprese...

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110113145447_1100TRS.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110113145447_1100TRS.jpg)

z3d
13-01-2011, 16:05
Io ritengo al momento il 1100T migliore sicuramente sotto il punto di vista OC RS specialmente in condizione di raffreddamento ad aria ed estivo, in quanto il Vcore comunque inferioreassicura un TDP inferiore a parità di frequenze raggiunte.

Senz'altro l'OC massimo è a :ciapet: , ed in questo probabilmente il mio 1100T ha soddisfatto il test di selezione perché arriva con un Vcore minore alle stesse frequenze di un 1090T.

Il 1100T l'ho già praticamente venduto... devo solo aspettare l'OK dal 1° che mi ha contattato altrimenti ripiego sul 2°. Per la cronaca, lo sto vendendo a 185€ spese sped comprese...

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110113145447_1100TRS.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110113145447_1100TRS.jpg)

Ti ho risposto in PVT ;)

Mr.HW
13-01-2011, 18:45

Ah ok.
Per cui, adesso qualè la tua prossima mossa ? Se ritieni che dal punto di vista di (oc massimo) la tua cpu non è capitata con un :ciapet: massimo, immagino che avrai intenzione di prendere un altro esemplare ?

PS: mi è arrivata la formula iv , cacchio è proprio sexy :D :D :D perfino la scatola e il bundle è degno di un orgasmo :D

PeGaz_001
13-01-2011, 19:43
[cut]
PS: mi è arrivata la formula iv , cacchio è proprio sexy :D :D :D perfino la scatola e il bundle è degno di un orgasmo :D

quando mi è arrivata ricordo di aver perso qualcosa come 40 min a guardarla dappertutto e scattare foto :read:

Asus è Asus .. c'è poco da fare. :)

PeGaz_001
13-01-2011, 22:17
questa news (http://www.tomshw.it/cont/news/amd-bulldozer-fara-mangiare-la-polvere-ai-core-i7/28993/1.html?commenti=ultima) è x paolo.

e tutti gli esacoristi :read:

mirko_luk_92
13-01-2011, 23:09
quando mi è arrivata ricordo di aver perso qualcosa come 40 min a guardarla dappertutto e scattare foto :read:

Asus è Asus .. c'è poco da fare. :)

quoto...fanno le cose fatte veramente bene...:D

Mr.HW
13-01-2011, 23:44
questa news (http://www.tomshw.it/cont/news/amd-bulldozer-fara-mangiare-la-polvere-ai-core-i7/28993/1.html?commenti=ultima) è x paolo.

e tutti gli esacoristi :read:

LoooLL :D
ma ovviamente si ! ;)

PeGaz_001
14-01-2011, 11:28
Ti posso assicurare che i 1055T salgono bene. Utilizzandone uno con un amico su una MSI NF980-G65 abbiamo raggiunto ottimi risultati: 4.4GHz con tutti e 6 i core ed oltre 4.5GHz con due soli core.
Ecco uno screen
http://img10.imageshack.us/img10/332/immagine6qd.png
La cpu era raffreddata da un Thor's Hammer con 2 Exalibur e non abbiamo mai toccato i 40°C :ok:

guardate quanto è generoso questo 1055! ... quote preso da altro forum.

Mr.HW
14-01-2011, 19:42
guardate quanto è generoso questo 1055! ... quote preso da altro forum.

come il mio insomma :sofico: :D

mirko_luk_92
14-01-2011, 21:05
evvai l'extreme e arrivata inizio a installare tutto e poi vediamo l'overclock
:D

Nautilu$
14-01-2011, 22:14
Messo il bios 1304 sulla mia formula...

...appena messo...attimi di panico!!!....:eek: non parte niente!!:eek:

...spengo tutto dal tasto principale....
...riaccendo...
...passano ben 5 secondi....ancora non parte niente!!:eek: ...:cry:
...8...9...10 secondi...

.....bip! :ciapet:
RIPARTE !!!!!

Setto subito il bios con parametri "quasi" base e i settaggi di prima...

TUTTO OK !!!!! :)

Adesso provo a vedere in overclock se è cambiato qualcosa....

Nautilu$
14-01-2011, 22:21
Prima prova che mi premeva molto fare E CHE PRIMA NON REGGEVA:

bus a 300Mhz e ram a 2Ghz...
(anche se per questa prova mi sono tenuto basso... NB 2700Mhz e cpu a 3Ghz)

......ADESSO PARTE !!!!!!!!!!!!!! :D :D :D

.....vado subito oltre... bye bye!

Nautilu$
14-01-2011, 22:33
FINALMENTE !!!!!! :)

La ram sui 2Ghz e il bus oltre i 300!!!!!!!!!!!!!! :D
http://img337.imageshack.us/img337/1882/ramaltaaaaaa.th.jpg (http://img337.imageshack.us/i/ramaltaaaaaa.jpg/)

SANTO BIOS NUOVO !!!!!!

....METTETELO TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

z3d
14-01-2011, 22:38
scusate la domanda idiota..ma come si mette un nuovo bios? Lo si scarica dal sito asus e poi doppio click? Mi sembra troppo facile :help:

isomen
14-01-2011, 22:45
cut

Passai almeno un quarto d'ora a guardarla... prima di trovare la forza d'aprirla.

;) CIAUZ

isomen
14-01-2011, 22:52
scusate la domanda idiota..ma come si mette un nuovo bios? Lo si scarica dal sito asus e poi doppio click? Mi sembra troppo facile :help:

Nn così facile... ma quasi
lo metti in una penna usb, riavvii e entri nel bios, avvii EZ flash, lanci il file e segui l'istruzioni a video.

;) CIAUZ

Nautilu$
14-01-2011, 23:04
Mi sento di poter dire che con:
Q U A L S I A S I
S E T T A G G I O
BIOS

adesso la mia Formula4 PARTE SEMPRE !!!!!!

Prima non riuscivo MAI a far partire il pc con il NB oltre i 2870Mhz....

...in questo istante sto facendo una prova con il NB a 2910Mhz ... BUS a 291, procio a 4,07Ghz e ram a 1940 Mhz

isomen
14-01-2011, 23:41
Mi sento di poter dire che con:
Q U A L S I A S I
S E T T A G G I O
BIOS

adesso la mia Formula4 PARTE SEMPRE !!!!!!

Prima non riuscivo MAI a far partire il pc con il NB oltre i 2870Mhz....

...in questo istante sto facendo una prova con il NB a 2910Mhz ... BUS a 291, procio a 4,07Ghz e ram a 1940 Mhz

Per partire parte, ma poi sei stabile?

mi spiego...
anche io ho messo il nuovo bios (1304), ma le mie ram nn sono stabili a 2000 mhz, come nn lo èrano con il vecchio bios (1102), per il resto anche a me il nuovo bios sembra più stabile... ma ho dovuto modificare alcuni settaggi, cmq probabilmente dipende dalle mie ram (mushkin daredevil blackline 2000 mhz) o dal memory controller o (più probabilmente) da me... che nn sono buono a farle andare a 2000.

;) CIAUZ

Nautilu$
15-01-2011, 00:25
Per partire parte, ma poi sei stabile?

mi spiego...
anche io ho messo il nuovo bios (1304), ma le mie ram nn sono stabili a 2000 mhz, come nn lo èrano con il vecchio bios (1102), per il resto anche a me il nuovo bios sembra più stabile... ma ho dovuto modificare alcuni settaggi, cmq probabilmente dipende dalle mie ram (mushkin daredevil blackline 2000 mhz) o dal memory controller o (più probabilmente) da me... che nn sono buono a farle andare a 2000.

;) CIAUZ

Parte (e prima non lo faceva...),
ed è pure stabile (finchè non raggiungo temperature elevate...).
Devo perderci ancora molto tempo....... non è che abbia guadagnato nulla in termini di overclock.... quello che facevo prima faccio adesso...
...però ho molte più scelte... ossia, le stesse che avevo anche prima, ma prima non potevo andare oltre 1700mhz con la ram se tenevo il bus oltre i 280Mhz !(non partiva proprio...) Adesso sì! ...e non avendo un BE...questo conta molto!
Per la cronaca sono stabile con la ram fino a 2100Mhz circa a 7-9-7-24-30 1T a 1,65V (praticamente i dati di targa delle mie gskill con anche 100mhz in +...
Ovviamente per tenere la ram così devo ancora trovare gli "incastri" ottimali tra frequenza ideale, NB e tutto il resto...
Io però ho sempre il problema che devo fare i conti con le temperature..... praticamente sono stabile finchè sto con la cpu entro gli 1,42V circa ... se vado oltre supero in full i 64° e .... "puf"....... blocco....
...infatti al massimo posso provare i 4,266Mhz con ben 1,5V .... ma reggo appena 6 secondi per un wPrime32 ! :D (come in firma!)
Tra non molto però penso di prendermi un kit liquido all-in-one...solo x il procio, e penso che 20° in meno li avrò....e allora potrò spingermi oltre!

P.S.: ma perchè la m/b mi mette da sola 1mhz in più sul bus rispetto a quello che imposto io sul bios? E' disabilitabile questa cosa? .......lo faceva anche prima di mettere quest'ultimo bios...non sempre, ma ultimamente aveva smesso di farlo e si era stabilizzata... adesso lo fa sempre...
P.P.S.: tu che settaggi hai dovuto modificare rispetto a prima?

gogetas
15-01-2011, 13:47
Devo perderci ancora molto tempo....... non è che abbia guadagnato nulla in termini di overclock.... quello che facevo prima faccio adesso...
...però ho molte più scelte... ossia, le stesse che avevo anche prima, ma prima non potevo andare oltre 1700mhz con la ram se tenevo il bus oltre i 280Mhz !(non partiva proprio...) Adesso sì! ...e non avendo un BE...questo conta molto!
Per la cronaca sono stabile con la ram fino a 2100Mhz circa a 7-9-7-24-30 1T a 1,65V (praticamente i dati di targa delle mie gskill con anche 100mhz in +...
Ovviamente per tenere la ram così devo ancora trovare gli "incastri" ottimali tra frequenza ideale, NB e tutto il resto...
Io però ho sempre il problema che devo fare i conti con le temperature..... praticamente sono stabile finchè sto con la cpu entro gli 1,42V circa ... se vado oltre supero in full i 64° e .... "puf"....... blocco....
...infatti al massimo posso provare i 4,266Mhz con ben 1,5V .... ma reggo appena 6 secondi per un wPrime32 ! :D (come in firma!)
Tra non molto però penso di prendermi un kit liquido all-in-one...solo x il procio, e penso che 20° in meno li avrò....e allora potrò spingermi oltre!

P.S.: ma perchè la m/b mi mette da sola 1mhz in più sul bus rispetto a quello che imposto io sul bios? E' disabilitabile questa cosa? .......lo faceva anche prima di mettere quest'ultimo bios...non sempre, ma ultimamente aveva smesso di farlo e si era stabilizzata... adesso lo fa sempre...

ottima notizia, appena ho tempo faccio un po' di esperimenti anche io, prima se salivo oltre i 280 di bus dovevo abbassare la ram altrimenti non bootava, proverò a 291 (anche se a 2000 ho provato e ancora non va). Se si avvia sempre è una notiziona, prima ogni tanto decideva di non avviarsi fino a che non si entrava nel bios e si faceva save settings (senza toccare niente)

paolo.oliva2
15-01-2011, 14:16

Io penso che con il liquido guadagnerai molto di più di 20° in meno.

Più il procio è freddo, meno overvolt richiede, quindi, probabilmente, il Vcore che ti serve ora non corrisponderà a quello che ti servirà a liquido, questo si somma alla temperatura finale.

Io con il liquido NON supero i 40° sotto carico per i 4,350GHz con il 1090T, a 1,475V.

Stevejedi
15-01-2011, 14:52
veramente io ti consigliavo il contrario....

Vero, sono un drogato... comunque a 200 di bus le ram a 1600 (max) sono stabili... ovviamente sono certificate per lavorarci... quindi non c'è un gran stress sulle ram.

china87
15-01-2011, 15:51
ho appena comprato la scheda ragazzi
quale versione del bios mi consigliate per il pII 955 be?

AsusROG4Ever
15-01-2011, 16:10
ho appena comprato la scheda ragazzi
quale versione del bios mi consigliate per il pII 955 be?

1304 tutta la vita

z3d
15-01-2011, 16:21
Nn così facile... ma quasi
lo metti in una penna usb, riavvii e entri nel bios, avvii EZ flash, lanci il file e segui l'istruzioni a video.

;) CIAUZ

Perfetto, ma dopo aver flashato il nuovo bios bisogna togliere la batteria o fare qualcosa di particolare?

Stevejedi
15-01-2011, 16:28
Perfetto, ma dopo aver flashato il nuovo bios bisogna togliere la batteria o fare qualcosa di particolare?

No... perlomeno, mai fatto una cosa del genere...

reziel1984
15-01-2011, 17:49
salve ragazzi
felice possessore di una crosshair IV extreme...
ho un problemino....
nelle gestione periferiche mi trovo un "DISPOSITIVO PCI" che non so proprio cosa sia...ho provato ad installare tutti o quai tutti i driver del cd di mamma asus,ma nisba,non va.cosa puo essere?

attendo fiducioso un vostro HELP :D :D :D :D :D :D :D :D

china87
15-01-2011, 17:52
ragazzi anche con l'ultimo bios non riesco a essere rock solid a 4ghz (200x20) con vcore a 1.50v.
sono stabile a 200x19.5

Stevejedi
15-01-2011, 17:53
ragazzi anche con l'ultimo bios non riesco a essere rock solid a 4ghz (200x20) con vcore a 1.50v.
sono stabile a 200x19.5

Hai cambiato valori? Mi sembrano un po' troppi 1.5V per un quad... o sbaglio?

Stevejedi
15-01-2011, 18:06
Qual'è il vostro FSB Wall con gli esacore?

Se faccio 287 MHz di FSB il pc boota, logon windows, resiste 4 minuti circa di LinX e poi freeza.

Se vado a 288 MHz, a volte non boota, a volte intravedo a malapena la schermata "Avvio di Windows" e poi o freeza o si resetta da solo. Indipendentemente dai valori che vado a mettere di NB, CPU/NB, RAM, il pc non riesce a fare il logon...

Configurazione Bios per i 287 MHz:

CPU Ratio .......... 11
AMD Turbo CORE technology .......... Disabled
CPU Bus Frequency .......... 287 MHz
PCIE Frequency .......... 100 MHz
DRAM Frequency .......... 1531 MHz
CPU/NB Frequency .......... 2009 MHz
HT Link Speed .......... 2009 MHz
DRAM Timing Configuration .......... Auto
CAS# Latency .......... (CPU-Z: 9)
RAS# to CAS# Delay .......... (CPU-Z: 9)
RAS# PRE Time .......... (CPU-Z: 9)
RAS# ACT Time .......... (CPU-Z: 24)
Bank Cycle Time .......... (CPU-Z: 27)
Command Rate .......... (CPU-Z: 1T)
DRAM Driving Configuration .......... Auto
********* Extreme Engine *********
PWM Phase Control .......... Full Phase
CPU Voltage OCP .......... Enabled
CPU PWM Frequency .......... Auto
CPU Load-Line Calibration .......... Full Calibration
CPU/NB Load-Line Calibration .......... Full Calibration
CPU/NB Voltage OCP .......... Enabled
CPU Voltage .......... 1.3 V
CPU/NB Voltage .......... Auto (RC TweakIt: 1.15 V)
CPU VDDA Voltage .......... 2.5 V
DRAM Voltage .......... 1.45 V
HT Voltage .......... 1.2 V
NB Voltage .......... 1.25 V
CPU Spread Spectrum .......... Disabled
PCIE Spread Spectrum .......... Disabled
[I valori mancanti sono Auto]

A questo punto, cosa posso fare perlomeno per stabilizzare a 287?

paolo.oliva2
15-01-2011, 19:36
Qual'è il vostro FSB Wall con gli esacore?

Se faccio 287 MHz di FSB il pc boota, logon windows, resiste 4 minuti circa di LinX e poi freeza.

Se vado a 288 MHz, a volte non boota, a volte intravedo a malapena la schermata "Avvio di Windows" e poi o freeza o si resetta da solo. Indipendentemente dai valori che vado a mettere di NB, CPU/NB, RAM, il pc non riesce a fare il logon...

Configurazione Bios per i 287 MHz:

CPU Ratio .......... 11
CPU Bus Frequency .......... 287 MHz
DRAM Frequency .......... 1531 MHz
CPU/NB Frequency .......... 2009 MHz
HT Link Speed .......... 2009 MHz

A questo punto, cosa posso fare perlomeno per stabilizzare a 287?

Io con i 1090T supero i 300MHz... mi sembra che il limite sia attorno ai 314MHz, ma l'ho fatto a caldo e non ho provato il boot.

Se hai trovato che 287MHz è il tuo limite, cerca di arrivare al max di NB e RAM, anche rinunciando a qualche MHz sul bus a scapito del clock finale, a beneficio dell'IPC, di un Vcore più basso e di un RS più solido.

Stevejedi
15-01-2011, 19:54
Io con i 1090T supero i 300MHz... mi sembra che il limite sia attorno ai 314MHz, ma l'ho fatto a caldo e non ho provato il boot.

Se hai trovato che 287MHz è il tuo limite, cerca di arrivare al max di NB e RAM, anche rinunciando a qualche MHz sul bus a scapito del clock finale, a beneficio dell'IPC, di un Vcore più basso e di un RS più solido.

Sarà sfigatello il mio... o fortunello il tuo.

Il punto è che credevo fosse 287 il limite... ma a 286 dopo il logon, e faccio partire Linx, dopo 3 m 40 s si freeza il pc. Ho provato di nuovo impostando 2T (invece di 1T da Auto), 3 m 50 s e poi freeze.

Sto facendo delle prove a 285 e sta resistendo per più di 10 minuti...

Configurazione Bios per i 285 MHz:

CPU Ratio .......... 11
CPU Bus Frequency .......... 285 MHz
DRAM Frequency .......... 1520 MHz
CPU/NB Frequency .......... 1995 MHz
HT Link Speed .......... 1995 MHz

Siccome non faccio lo schizzinoso per 2 MHz, qualche consiglio per migliorarne la stabilità (in caso non sia RS)?
Grazie

EDIT: Come non detto... Linx ha trovato errori...

paolo.oliva2
15-01-2011, 19:58
Comunque è molto strano il mio 1100T.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110115195524_1100T325bus2.jpg

325MHz di bus e risulta stabile (meglio di 11-15MHz rispetto al 1090T)
NB 2,925GHz ed è OK (meglio di un 70MHz rispetto al 1090T a liquido)

Ma l'OC oltre i 4,4GHz è TABU' :mad:

Nautilu$
15-01-2011, 19:58
Il mio limite di bus è circa 322Mhz .....e adesso con il nuovo bios posso tenere anche la ram praticamente COME VOGLIO! :D

Guardate qua!:
http://img262.imageshack.us/img262/9587/4121mhzmem2112.th.jpg (http://img262.imageshack.us/i/4121mhzmem2112.jpg/)
Ram 2114Mhz CAS7 ! :)

paolo.oliva2
15-01-2011, 19:59
Sarà sfigatello il mio... o fortunello il tuo.

Il punto è che credevo fosse 287 il limite... ma a 286 dopo il logon, e faccio partire Linx, dopo 3 m 40 s si freeza il pc. Ho provato di nuovo impostando 2T (invece di 1T da Auto), 3 m 50 s e poi freeze.

Sto facendo delle prove a 285 e sta resistendo per più di 10 minuti...

Configurazione Bios per i 285 MHz:

CPU Ratio .......... 11
CPU Bus Frequency .......... 285 MHz
DRAM Frequency .......... 1520 MHz
CPU/NB Frequency .......... 1995 MHz
HT Link Speed .......... 1995 MHz

Siccome non faccio lo schizzinoso per 2 MHz, qualche consiglio per migliorarne la stabilità (in caso non sia RS)?
Grazie

EDIT: Come non detto... Linx ha trovato errori...

Ma anche tu hai il 1090T... perché vai su di bus e non di molti?

Stevejedi
15-01-2011, 20:10
Ma anche tu hai il 1090T... perché vai su di bus e non di molti?

Perché vorrei far salire le ram.

A 250 il massimo per le ram è 2000 MHz. Per quanto il bus a 250 (tutto il resto basso) è RS, le ram a 2000 non arrivano ad essere stabili. Probabilmente è il divisore ram che non va d'accordo con le memorie, o sarà che sono 4 banchi e non ce la fa la mobo.

Voglio trovare il range di FSB RS e poi vedere qual'è la frequenza massima RS delle ram, e poi vedere di NB e poi di cpu che posso fare (il mio obiettivo è 4 ghz Daily).

paolo.oliva2
15-01-2011, 21:05
Il mio limite di bus è circa 322Mhz .....e adesso con il nuovo bios posso tenere anche la ram praticamente COME VOGLIO! :D

Guardate qua!:
http://img262.imageshack.us/img262/9587/4121mhzmem2112.th.jpg (http://img262.imageshack.us/i/4121mhzmem2112.jpg/)

Stupendo :)

paolo.oliva2
15-01-2011, 21:06
Perché vorrei far salire le ram.

A 250 il massimo per le ram è 2000 MHz. Per quanto il bus a 250 (tutto il resto basso) è RS, le ram a 2000 non arrivano ad essere stabili. Probabilmente è il divisore ram che non va d'accordo con le memorie, o sarà che sono 4 banchi e non ce la fa la mobo.

Voglio trovare il range di FSB RS e poi vedere qual'è la frequenza massima RS delle ram, e poi vedere di NB e poi di cpu che posso fare (il mio obiettivo è 4 ghz Daily).

Capisco.

Nautilu$
15-01-2011, 22:24
Stupendo :)

Comunque tenere alta la memoria non è che cambia la vita.....
con la cpu alla stessa frequenza (4,1Ghz) Cinebench mi fa:
7,28punti con la ram a 1680Mhz 6-8-6-21
7,30punti con la ram a 2100Mhz 7-9-7-24

...stiamo lì! :O
certo...dovrei provare a mantenere le stesse latenze per avere un confronto diretto, ma.....
....non mi va! :)

paolo.oliva2
15-01-2011, 22:48
Comunque tenere alta la memoria non è che cambia la vita.....
con la cpu alla stessa frequenza (4,1Ghz) Cinebench mi fa:
7,28punti con la ram a 1680Mhz 6-8-6-21
7,30punti con la ram a 2100Mhz 7-9-7-24

...stiamo lì! :O
certo...dovrei provare a mantenere le stesse latenze per avere un confronto diretto, ma.....
....non mi va! :)

Ma quando vuoi fare un bench tirato, lotti al massimo anche per 0,01.

Con il WC e finestre aperte d'inverno, io ho lottato per 2 mesi circa per passare da 8,02 a 8,03 e infine a 8.05. :sofico: .

Avevo preso perfino il 1100T per fare di più... ed ora ho rimesso il 1090T, che posso dire a tutti gli effetti, che è un procio fortunello, molto fortunello.

djzimoz
16-01-2011, 02:09
buona sera a tutti avrei bisogno di un grossissimo favore ultimamente ho comprato la nuova asus crosshair 4 formula con procio amd phenom x4 995 black edition e 2 ocz 3 da 2000 (4gb in tutto) e montavo gia un ati 4870 da 512 e come hdd ho il raptor della WD da 10000 giri
quello che nn capiscoè perchè nn riesco a fare partire windows 7 ultimate edition ne a 32 ne a 64 bit
cioè mi si installa completammente ma durante il caricaricamento del sistema mi appare una schermata nera e nn va avanti e nn parte nemmeno in modalità provvisoria
mentre windows xp rofessional marte tranquillamente qualcuno mi sa rispondere?? devo cambiare qualche impo del bios visto che la mb nn la conosco bene??
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Nautilu$
16-01-2011, 09:05
stacca tutte le periferiche ubs che hai a parte mouse e tastiera ovviamente...
aggiorna il bios, metti tutto in default e reinstalla tutto cancellando e poi ricreando la partizione

djzimoz
16-01-2011, 09:16
stacca tutte le periferiche ubs che hai a parte mouse e tastiera ovviamente...
aggiorna il bios, metti tutto in default e reinstalla tutto cancellando e poi ricreando la partizione

ci provo grazie del consiglio XD

Stevejedi
16-01-2011, 10:01
Da quanto mi è stato consigliato in precedenza: prima metti tutto a default, POI aggiorna il BIOS.

Controlla poi che tu non abbia impostato i drive in AHCI, potrebbero dare problemi all'installazione. Mettili prima in IDE e poi, dopo l'installazione del S.O. in AHCI.

Pown3d
16-01-2011, 12:40

Guardate qua!:

ciao, le ram a 2114mhz cas7 sono stabili?

djzimoz
16-01-2011, 12:40
Da quanto mi è stato consigliato in precedenza: prima metti tutto a default, POI aggiorna il BIOS.

Controlla poi che tu non abbia impostato i drive in AHCI, potrebbero dare problemi all'installazione. Mettili prima in IDE e poi, dopo l'installazione del S.O. in AHCI.

è partito il problema adesso è che dopo aver installato i driver per SV e MoBo durante il riavvio mi si è bloccato e rimane in una schermata strana di caricamento dici che è da cambiare l'impo in ahci del bios??

Stevejedi
16-01-2011, 12:43
è partito il problema adesso è che dopo aver installato i driver per SV e MoBo durante il riavvio mi si è bloccato e rimane in una schermata strana di caricamento dici che è da cambiare l'impo in ahci del bios??

Avevo letto da qualche parte che se avvii la prima volta in AHCI non potrebbe installare/avviare correttamente il S.O.

Prima fai tutto in IDE. Quando sei stabile, vai in AHCI

djzimoz
16-01-2011, 13:00
Avevo letto da qualche parte che se avvii la prima volta in AHCI non potrebbe installare/avviare correttamente il S.O.

è già in ide e in ahci nn parte sob

Stevejedi
16-01-2011, 13:05
è già in ide e in ahci nn parte sob

Forse un problema di drivers AHCI...

djzimoz
16-01-2011, 13:29
Forse un problema di drivers AHCI...

quindi come posso fare per sistemare?? perchè in modalità provvisoria parte è l'aggiornamento del bios è quello di 6 giorni fa

Stevejedi
16-01-2011, 14:25
quindi come posso fare per sistemare?? perchè in modalità provvisoria parte è l'aggiornamento del bios è quello di 6 giorni fa

http://support.asus.com/search/search.aspx?keyword=crosshair%20iv&SLanguage=en-us

scaricati i driver AHCI aggiornati, installali in modalità provvisoria e poi vedi se parte

isomen
16-01-2011, 14:34

Per risolvere questo problema c'è un FIX IT di microsoft (http://support.microsoft.com/kb/922976/en-us), provalo... altrimenti devi modificare manualmente una stringa del registro di win, ma nn ritrovo il link.

;) CIAUZ

abbath0666
16-01-2011, 14:56

l'installazione del sistema operativo,al giorno d'oggi con i controller che ci ritroviamo nelle MB e gl' hd che supportano pienamente le funzioni avanzate,vanno inizializzati in AHCI,il cambio di modalità a sistema operativo installato causa BSOD a gogo. se vuoi passare da ide ad ahci a sistema operativo installato è semplice.

avvii regedit

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\msahci
imposti il valore di start a 0,riavvia e metti ahci nel bios; dovrebbe avviarsi e installare di nuovo il driver del disco per poi chiedere di riavviarsi.

gogetas
16-01-2011, 15:11
ma se io ho 2 dischi in raid non devo metter ahci vero?

Stevejedi
16-01-2011, 15:14
ma se io ho 2 dischi in raid non devo metter ahci vero?

No, o RAID o AHCI

Nautilu$
16-01-2011, 18:32
ciao, le ram a 2114mhz cas7 sono stabili?

Non ci avrei mai creduto... ma sono stabili come a 1600Mhz!

Pown3d
16-01-2011, 18:51

è merito del nuovo bios ;)

AsusROG4Ever
16-01-2011, 19:40

sei fortunato,io le mie ocz platinum 2000/cl9 1,65v non sono riuscito a farle stare RS a 2000 9.9.9.20 con 1.65v e neanche con 10.10.10.20 a 1.65 e neanche a 1.75......in poche parole non vanno a 2000 a prescendere da timing o voltaggio anche se sono certificate , vanno bene solo a 1600 6.8.6.20 1.65v. e non so da che dipende........:muro: :muro: :muro: ......

edit. e stata solo 1 prova x vedere se partiva(nn RS)
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1596932

edit2. e nb a 3000

djzimoz
16-01-2011, 19:50
intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano poi ho scoperto qual'era il problema io lasciavo connessa la presa hdmi della tv full hd in camera e nn capisco perchè mi faceva del casino alora staccando tutto e settando il desktop esterno adesso va... ho fatto 200 cose inutili per colpa di una ca**ata ihihihih

Stevejedi
17-01-2011, 00:57
intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano poi ho scoperto qual'era il problema io lasciavo connessa la presa hdmi della tv full hd in camera e nn capisco perchè mi faceva del casino alora staccando tutto e settando il desktop esterno adesso va... ho fatto 200 cose inutili per colpa di una ca**ata ihihihih

[OT=ON]
Pure a me è capitata una cosa simile: avevo da poco preso dei nuovi componenti per pc, avevo staccato le prese, ricollegato il tutto. Ma quando partiva il pc: leggevo un "errore" dal POST display montato sulla motherboard (errore di overclock) e sul monitor non appariva niente... cambiavo la posizione delle RAM, cambiavo di pcie la scheda video... ecc... niente.
Soluzione: il monitor era collegato via DVI, e quando il monitor viene scollegato dalla corrente imposta di default l'entrata HDMI (ed il selettore automatico dell'ingresso video su OFF); dunque il monitor non visualizzava ciò che mi voleva dire la scheda madre: l'errore di overclock stava a significare che era stato montato nuovo hardware e bisognava entrare nel bios per caricare i parametri di default.

Ho odiato HP e DFI.

DFI ora non fa più schede madri LanParty.
HP prima o poi non farà più monitor LCD.

:incazzed:
[OT=OFF]

FINALMENTE !!!!!! :)

La ram sui 2Ghz e il bus oltre i 300!!!!!!!!!!!!!!

A proposito, non è che potresti illuminarmi/ci coi valori che vanno modificati per alzare il bus così?

Io a 288 non riesco a bootare... stesso bios...

Grazie

Nautilu$
17-01-2011, 09:34
[OT=ON]
A proposito, non è che potresti illuminarmi/ci coi valori che vanno modificati per alzare il bus così?

Io a 288 non riesco a bootare... stesso bios...

Grazie

sei fortunato,io le mie ocz platinum 2000/cl9 1,65v non sono riuscito a farle stare RS a 2000 9.9.9.20 con 1.65v e neanche con 10.10.10.20 a 1.65 e neanche a 1.75......in poche parole non vanno a 2000 a prescendere da timing o voltaggio anche se sono certificate , vanno bene solo a 1600 6.8.6.20 1.65v. e non so da che dipende........:muro: :muro: :muro: ......

edit2. e nb a 3000

L'importante e' mantenere in NB non oltre 2850 mhz... altrimenti non si e' stabili.
Per il resto... va bene qualsiasi accoppiata bus/molti :D ...ovviamente mantenendo V-cpu / V-cpu-nb adeguati all'overclock raggiunto.
Con la ram oltre 2130mhz non parte nulla neanche a me, neanche a 1,75v.... vabbe'...mi fermo li' :D

gogetas
17-01-2011, 15:28
raga ma il raid non fa un po' pietà su ste scheda? con 2 wd caviar black in raid0 sto sui 185 circa di massimo e 160 di merdia con hdtune... mi sembra scarsino

AsusROG4Ever
17-01-2011, 17:30
L'importante e' mantenere in NB non oltre 2850 mhz... altrimenti non si e' stabili.
Per il resto... va bene qualsiasi accoppiata bus/molti :D ...ovviamente mantenendo V-cpu / V-cpu-nb adeguati all'overclock raggiunto.
Con la ram oltre 2130mhz non parte nulla neanche a me, neanche a 1,75v.... vabbe'...mi fermo li' :D

adesso faccio una prova ma da quanto ho visto prima sui cinebench non cambia nulla tra 1600 6.8.6 e 2000 7.9.7 che tra l'altro manco ci arrivo,se mi dice :ciapet: sto a 2000 con 9.9.9 ma cmq una prova la faccio....

raga ma il raid non fa un po' pietà su ste scheda? con 2 wd caviar black in raid0 sto sui 185 circa di massimo e 160 di merdia con hdtune... mi sembra scarsino

strano xke adesso ho fatto anch io il hdtune e sto a 173,7 mb/s di minimo ,255,8 mb/s di massima ,average 228,9 mb/s , access time 8,99ms e burst rate 233,8 mb/s

edit.
io ho 2x500gb seagate barracuda 7200.12 con 2 volumi sempre in raid0
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110117174003_hdtune.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110117174003_hdtune.jpg)

reziel1984
17-01-2011, 17:31
salve ragazzi
felice possessore di una crosshair IV extreme...
ho un problemino....
nelle gestione periferiche mi trovo un "DISPOSITIVO PCI" che non so proprio cosa sia...ho provato ad installare tutti o quai tutti i driver del cd di mamma asus,ma nisba,non va.cosa puo essere?

attendo fiducioso un vostro HELP :D :D :D :D :D :D :D :D

....allora nessuno mi aiuta?

AsusROG4Ever
17-01-2011, 17:36
....allora nessuno mi aiuta?

prova a fare un screenshot di Gestione dispozitivi per vedere di capire di cosa si tratta

reziel1984
17-01-2011, 17:45
prova a fare un screenshot di Gestione dispozitivi per vedere di capire di cosa si tratta

...detto fatto. :)

http://img21.imageshack.us/img21/9982/screentc.jpg (http://img21.imageshack.us/i/screentc.jpg/)

gogetas
17-01-2011, 17:56
strano xke adesso ho fatto anch io il hdtune e sto a 173,7 mb/s di minimo ,255,8 mb/s di massima ,average 228,9 mb/s , access time 8,99ms e burst rate 233,8 mb/s

edit.
io ho 2x500gb seagate barracuda 7200.12 con 2 volumi sempre in raid0
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110117174003_hdtune.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110117174003_hdtune.jpg)

http://img692.imageshack.us/img692/7421/17gennaio20111754.png
guarda che scarsità. Ho provato a togliere amd raidxpert, stessi risultati

AsusROG4Ever
17-01-2011, 19:01
http://img692.imageshack.us/img692/7421/17gennaio20111754.png
guarda che scarsità. Ho provato a togliere amd raidxpert, stessi risultati

secondo me ti conviene creare 2 volumi anziche 1 da 1279gb,ne fai uno da ...... non so ..... 2-300GB per Win e il resto fai un altro volume sempre raid0, raid1 ,a libera scelta ,e secondo me funzionera molto meglio ,almeno cosi ho fatto io, in firma ho 2x500 gb primo volume (la parte + veloce dell hdd) da 120 gb raid0 per SO , e il resto un altro volume per i dati sempre raid0

AsusROG4Ever
17-01-2011, 19:06
...detto fatto. :)

http://img21.imageshack.us/img21/9982/screentc.jpg (http://img21.imageshack.us/i/screentc.jpg/)

nn so cosa puo essere ,sorry............ hai provato a fare Risoluzione dei problemi dall Pannello di controllo ?

edit.
hai provato a fare l'aggiornamento dell ATK0110 ACPI UTILITY? sulla mia vecchia Asus M3N78Pro dovevo installarlo manualmente............non so se puo essere d'aiuto......

reziel1984
17-01-2011, 19:16
nn so cosa puo essere ,sorry............ hai provato a fare Risoluzione dei problemi dall Pannello di controllo ?

edit.
hai provato a fare l'aggiornamento dell ATK0110 ACPI UTILITY? sulla mia vecchia Asus M3N78Pro dovevo installarlo manualmente............non so se puo essere d'aiuto......

RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non avevo installato i driver per il chip HYDRA per il multi gpu............

grazie a TUTTI!!!!!

AsusROG4Ever
17-01-2011, 19:31
RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non avevo installato i driver per il chip HYDRA per il multi gpu............

grazie a TUTTI!!!!!

ottimo!!!!!!!!!!!

gogetas
17-01-2011, 19:37
secondo me ti conviene creare 2 volumi anziche 1 da 1279gb,ne fai uno da ...... non so ..... 2-300GB per Win e il resto fai un altro volume sempre raid0, raid1 ,a libera scelta ,e secondo me funzionera molto meglio ,almeno cosi ho fatto io, in firma ho 2x500 gb primo volume (la parte + veloce dell hdd) da 120 gb raid0 per SO , e il resto un altro volume per i dati sempre raid0

mi sembra strano faccia così tanta differenza la divisione del disco, cmq è partizionato in 2 partizioni (non 2 raid separati però). Ma raidxpert l'hai installato tu?

AsusROG4Ever
17-01-2011, 20:20
mi sembra strano faccia così tanta differenza la divisione del disco, cmq è partizionato in 2 partizioni (non 2 raid separati però). Ma raidxpert l'hai installato tu?

raidxpert nn l'ho mai installato e cmq anche a me sembrava strano la prima volta che ho creato il primo raid, poi ho cominciato a leggere un po in giro e pare sia cosi .....

kibo87
17-01-2011, 20:26

é normale...dipende moltissimo dai dischi che monti :)
un mio amico sempre con 2 seagate 500 7200.12 NUOVI, appena montati (su x38 ) ha fatto 220 di media, ora stà sui 190 .
mentre io con 2x250gb seagate (credo siano versione .10 o .8 quelli da 250gb insomma)
faccio 130/140 di avarage...
quindi prendi i seagate 500 7200.12 se vuoi tirare forte :)

ovviamente poi, un pò dipende dal tuo stripe e dimensione partizioni/array

EDIT:
anzi ... ecco... faccio ancora meno di quello che ricordavo!
(ma facevo cosi anche sulla mia precedente asrock e dfi circa)
http://img94.imageshack.us/img94/4146/hdtunebenchmarkamd20str.th.png (http://img94.imageshack.us/i/hdtunebenchmarkamd20str.png/)

gogetas
17-01-2011, 20:40
é normale...dipende moltissimo dai dischi che monti :)
un mio amico sempre con 2 seagate 500 7200.12 NUOVI, appena montati (su x38 ) ha fatto 220 di media, ora stà sui 190 .
mentre io con 2x250gb seagate (credo siano versione .10 o .8 quelli da 250gb insomma)
faccio 130/140 di avarage...
quindi prendi i seagate 500 7200.12 se vuoi tirare forte :)

ovviamente poi, un pò dipende dal tuo stripe e dimensione partizioni/array

EDIT:
anzi ... ecco... faccio ancora meno di quello che ricordavo!
(ma facevo cosi anche sulla mia precedente asrock e dfi circa)
http://img94.imageshack.us/img94/4146/hdtunebenchmarkamd20str.th.png (http://img94.imageshack.us/i/hdtunebenchmarkamd20str.png/)

si beh in teoria i caviar black son quelli che van + forte o quasi, cmq riprova con una versione un po' + recente del programma, quel cpu load -1% è lol :D

kibo87
17-01-2011, 21:12
si beh in teoria i caviar black son quelli che van + forte o quasi, cmq riprova con una versione un po' + recente del programma, quel cpu load -1% è lol :D

posso confermarti che i seagate nuovi spingono forte :)
(specie quel modello esatto .. i 500gb 7200.12..
e ho provato anche 1tb 7200.12 e 1.5tb 7200.11 ma secondo me vanno di meno)
Fine OT solo sugli hd

ora prendo 4.60 e provo:
http://img691.imageshack.us/img691/4262/17gennaio20112118.th.png (http://img691.imageshack.us/i/17gennaio20112118.png/)
Il risultato resta similare ;)

AsusROG4Ever
17-01-2011, 21:17

fai come farrò io fra un po, adio raid e mi faccio un bell ssd ocz vertex 2 da 60 gb x OS che costa su 100 euro + ss epoi vedi la velocita......altro che raid0 o sata3..........

AsusROG4Ever
17-01-2011, 21:19
Fine OT solo sugli hd

ora "compro" il 4.60 e provo

cè l'ho io S.B. 7200.12 2x500gb e non vanno male ma preferisco un bell ssd che molto + veloce ..........ma proprio molto molto + veloce.............

gogetas
17-01-2011, 21:20
fai come farrò io fra un po, adio raid e mi faccio un bell ssd ocz vertex 2 da 60 gb x OS che costa su 100 euro + ss epoi vedi la velocita......altro che raid0 o sata3..........

ovvio, puntavo direttamente ai vertex 3 :)

AsusROG4Ever
17-01-2011, 21:25
ovvio, puntavo direttamente ai vertex 3 :)

e chi sa quanto costera

kibo87
17-01-2011, 21:32
sono nostalgico..
prenderi
4 segate 500 e ho pure 2tb andando nn credo meno del vertex da 60gb :P
per ora li vedo ancora troppo cari gli ssd...

AsusROG4Ever
17-01-2011, 21:37
sono nostalgico..
prenderi
4 segate 500 e ho pure 2tb andando nn credo meno del vertex da 60gb :P
per ora li vedo ancora troppo cari gli ssd...

verissimo......piu di 100 euro per avere 60gb e un po troppo ........

kibo87
17-01-2011, 22:36
il nuovo bios sembra diggerire molto meglio le ram, mi ha fatto buttare con 8gb di g.skill eco a 2000 cl8 e 1600cl6 diciamo senza problemi (occando solo loro), cosa che mi risultava assai rognosa prima

reziel1984
17-01-2011, 22:59
ragazzi scusate ma sulla EXTREME anche a voi la ventola del chipset fa un casino IMMANE???????????????????????
non si puo regolare/disabilitare?

Pown3d
17-01-2011, 23:28
ragazzi scusate ma sulla EXTREME anche a voi la ventola del chipset fa un casino IMMANE???????????????????????

un rimedio ... costoso ma silenzioso... xrò guarda che roba!

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110117232734_mb-asc4e_p0.jpg

kibo87
17-01-2011, 23:31

la formula non fà rumore, ma scalda come un forno...

reziel1984
17-01-2011, 23:35
[QUOTE=Pown3d;34211401]un rimedio ... costoso ma silenzioso... xrò guarda che roba!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ...ma questo penso ke sia un WB,quindi se non hai tutto l'impianto è inutile :mc:

altre soluzioni "fattibili"?

reziel1984
17-01-2011, 23:36
la formula non fà rumore, ma scalda come un forno...

...e si,anche la extreme scalda come un forno,ma la ventola davvero non si puo sentire,la voglio abbassare/sostituire/spegnere/distruggere :D :D :D :D :D

soluzioni?

p.s.qualcuno ha provato l'hydra con due vga ati e nvidia?funge?

Mr.HW
18-01-2011, 01:27
...e si,anche la extreme scalda come un forno,ma la ventola davvero non si puo sentire,la voglio abbassare/sostituire/spegnere/distruggere :D :D :D :D :D

soluzioni?

p.s.qualcuno ha provato l'hydra con due vga ati e nvidia?funge?

funge, ma le prestazioni di una cross/sli sia in modalità A sia N che X (ati+nvidia; ati+ati; nvidia+nvidia) sono nettamente inferiori ad un crossfire o sli ufficiale.
Tutto questo sembra dovuto a driver ancora immaturi del chip hydra.

Questo secondo i test effettuati da pegaz.

milanok82
18-01-2011, 03:34
Nel Bios volevo attivare il Cool'n'Quiet ma non è attivabile perchè rimane di colore grigio la scritta,mi sembra di capire che potrebbe essere perchè tengo la cpu a 4 ghz.Non c'è un modo per attivarlo anche sotto overclock con la nostra scheda madre?qualcuno lo usa?

Mr.HW
18-01-2011, 07:11
Nel Bios volevo attivare il Cool'n'Quiet ma non è attivabile perchè rimane di colore grigio la scritta,mi sembra di capire che potrebbe essere perchè tengo la cpu a 4 ghz.Non c'è un modo per attivarlo anche sotto overclock con la nostra scheda madre?qualcuno lo usa?

La soluzione è k10stat

china87
18-01-2011, 10:57
Fine OT solo sugli hd

ora prendo 4.60 e provo:
http://img691.imageshack.us/img691/4262/17gennaio20112118.th.png (http://img691.imageshack.us/i/17gennaio20112118.png/)
Il risultato resta similare ;)

pessimi i seagate barracuda.
dalla serie 7200.10 i poi solo problemi hanno dato, fai a farti un giro nel thread e capirai quanti casi ci sono stati di mal funzionamento dopo l'acquisizione della maxtor.

kibo87
18-01-2011, 11:15

se fai oc in manuale, devi per forza disattivare il downlcock da bios...

@china87: io parlo su esperienza personale tra me e amici su un numero di circa 15/20 seagate :)
(silenziosi, non si sono mai rotti, poco calo prestazioni con l'usura ecc)
poi posso essere stato fortunato io..
ma i gusti sugli hd, tra wd, seagate, samsung ecc è meglio nn discuterne qui che altrimenti facciamo come ati/nvidia :P
Fine OT ;)

gogetas
18-01-2011, 11:20
se fai oc in manuale, devi per forza disattivare il downlcock da bios...

@china87: io parlo su esperienza personale tra me e amici su un numero di circa 15/20 seagate :)
(silenziosi, non si sono mai rotti, poco calo prestazioni con l'usura ecc)
poi posso essere stato fortunato io..
ma i gusti sugli hd, tra wd, seagate, samsung ecc è meglio nn discuterne qui che altrimenti facciamo come ati/nvidia :P
Fine OT ;)

si ma non è OT, io ero partito chiedendo le prestazioni in RAID0 di questa scheda madre e eventualmente le varie impostazioni per andare + forte. A far 2 conti però, 1 singolo hdd di trasferimento arriverà sui 100mb\s, mi sembra normale a sto punto fare sui 190 con 2

china87
18-01-2011, 11:25
non volevo fare flame è che a me si è rotto un seagate 7200.11 e ho letto dei difetti tutto qua.

kibo87
18-01-2011, 12:38
si ma non è OT, io ero partito chiedendo le prestazioni in RAID0 di questa scheda madre e eventualmente le varie impostazioni per andare + forte. A far 2 conti però, 1 singolo hdd di trasferimento arriverà sui 100mb\s, mi sembra normale a sto punto fare sui 190 con 2

si si, intendevo solo di non concentrarci troppo su che marca è migliore :)
cmq, se hai provato che da soli fanno sui 100, in coppia, se non hai qualche problema, dovresti effettivamente stare sui 180/190

kibo87
18-01-2011, 12:41
Edit: post doppio

gogetas
18-01-2011, 12:44
si si, intendevo solo di non concentrarci troppo su che marca è migliore :)
cmq, se hai provato che da soli fanno sui 100, in coppia, se non hai qualche problema, dovresti effettivamente stare sui 180/190

ho letto un po' di review e da quel che ho capito il controller della crosshair 4 è un po' lentino, provo a cercare meglio. Ma per la dimensione dei blocchi cosa conviene usare per avere prestazioni migliori?

milanok82
18-01-2011, 13:46
La soluzione è k10stat

Si k10stat lo conosco,volevo togliermi una curiosità per CnQ in questa scheda madre,cmq sono riuscito ad attivarlo in questo modo:Ho installato il programma Asus EPU,poi lo disinstallato e per magia il CnQ e il C1E in bios sono tornati di colore blu e quindi selezionabili,cosi l'ho messi tutte e due su enabled e adesso in windows 7 funziona il risparmio energia :eek:

Stevejedi
18-01-2011, 14:43
il nuovo bios sembra diggerire molto meglio le ram, mi ha fatto buttare con 8gb di g.skill eco a 2000 cl8 e 1600cl6 diciamo senza problemi (occando solo loro), cosa che mi risultava assai rognosa prima

Che impostazioni hai messo?

(VDRAM, Timings, Bus)

alfonsor
18-01-2011, 19:30
Salve... Non mi fate leggere 100 pagine di thread per cercare se è stato chiesto/detto :)

Sulla Crosshair IV Formula si può usare una scheda grafica singola sul terzo slot pcie 16x? Perché mi piace parecchio come scheda madre, ma ho bisogno di due slots pci, però.

Leggo che il terzo slot funziona a x16 con due schede. Sul manuale è detto di usare il primo slot con una scheda grafica singola.

Ma mettendo la scheda singola sul terzo slot, cosa accade? Funziona a x16 ugualmente?

Grazie.

gogetas
18-01-2011, 19:40
raga ma voi il NB voltage come lo tenete? io in overclock ce l'ho in Auto e in windows rimane a 1.12, mentre il CPU/NB voltage l'ho portato a 1.25

kibo87
18-01-2011, 20:43
@gogetas: quasi tutti fanno come te.. volt diretti al nb su auto, e cpu/nb intorno all'1.25 (per valori da 2.8 a 3.0 secondo la fortuna)
correggetemi se erro, cosi magari arrivo a 3000 :P

@alfonsor: è giusto se guardi sul manuale o aspetti conferma precisa, perchè infatti ricordavo che nelle ultime 10 pagine a spanne se ne parlava, e su 3 dei 4 slot, è indifferente dove si mette la video.. ma nn ricordo quale sia il sfortunato.

@Stevejedi:
"Che impostazioni hai messo?

(VDRAM, Timings, Bus)":

con 1600 cl6:
bus 200, 1600, 1.6v, cl 6-8-6-24-30-1t
http://valid.canardpc.com/cache/banner/1603671.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1603671)
con 2000 cl8:
bus 250, 2000, 1.65v, cl8-9-8-24-40-2t
http://valid.canardpc.com/cache/banner/1601685.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1601685)

non dico di essere stabile perchè nn ho provato stress test, ma è partito ecc, cosa che prima mi rogava a fare ;)
se fai delle prove, sono molto interessato anche ai tuo risultati che infatti sto seguendo..

mi spiegli come fai a fare copia e incolla di porzioni di quello che c'e scritto nel bios? grazie

Ps. senza oc frequenza cpu per ora.. era solo per "giocare" un po sulle ram

aranycsapat
18-01-2011, 21:03
Salve raga, sono nuovo del forum, qualcuno mi sa dire i settings esatti del bios per le ram gskill F3-12800cl7d-4gbeco per farle girare correttamente a 1600 MHz sulla crosshair IV formula

paolo.oliva2
18-01-2011, 21:13
Non ho letto specificatamente tutto il discorso degli HD, però, tieni conto che io ho 2 WD 7200 da 2TB e 4 HD Seagate 7200 da 1,5TB, i Seagate praticamente da più di 1 anno e i WB da 2-3 mesi, non ho mai avuto problemi.
Mi si è rotto solo un Seagate da 1,5TB, però mi è caduto, acceso, da 40cm... e si sono incrinate suppongo un paio di testine... ma questo è un guasto "normale".

Mr.HW
18-01-2011, 22:21
Salve... Non mi fate leggere 100 pagine di thread per cercare se è stato chiesto/detto :)

Sulla Crosshair IV Formula si può usare una scheda grafica singola sul terzo slot pcie 16x? Perché mi piace parecchio come scheda madre, ma ho bisogno di due slots pci, però.

Leggo che il terzo slot funziona a x16 con due schede. Sul manuale è detto di usare il primo slot con una scheda grafica singola.

Ma mettendo la scheda singola sul terzo slot, cosa accade? Funziona a x16 ugualmente?

Grazie.

Apparte l'ultimo, funzionano tutti a 16x anche a singola scheda.

kibo87
18-01-2011, 22:27
Salve raga, sono nuovo del forum, qualcuno mi sa dire i settings esatti del bios per le ram gskill F3-12800cl7d-4gbeco per farle girare correttamente a 1600 MHz sulla crosshair IV formula

divisore 1600, cl7-8-7-24-40 come da specifica
e poi circa 1.45v al dram per stare largo di volt e tranquillo..
con questo voltaggio, dovrebbero andarti senza problemi pure con 1t ;)

Marco8188
18-01-2011, 23:03
Ragazzi con le mie Corsair Dominator GT (CMG4GX3M2B1600C7 profilo BEMP) potrei avere problemi di stabilità con la Formula?

Ho sentito dire che alcune persone hanno avuto problemi :(

Stevejedi
18-01-2011, 23:22
@Stevejedi:
"Che impostazioni hai messo?

(VDRAM, Timings, Bus)":

con 1600 cl6:
bus 200, 1600, 1.6v, cl 6-8-6-24-30-1t
http://valid.canardpc.com/cache/banner/1603671.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1603671)
con 2000 cl8:
bus 250, 2000, 1.65v, cl8-9-8-24-40-2t
http://valid.canardpc.com/cache/banner/1601685.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1601685)

non dico di essere stabile perchè nn ho provato stress test, ma è partito ecc, cosa che prima mi rogava a fare ;)
se fai delle prove, sono molto interessato anche ai tuo risultati che infatti sto seguendo..

mi spiegli come fai a fare copia e incolla di porzioni di quello che c'e scritto nel bios? grazie

Ps. senza oc frequenza cpu per ora.. era solo per "giocare" un po sulle ram

Beh, a bootare a 2000 mhz non ho avuto problemi, avevo provato pure un bel po' di test ma non era stabile (purtroppo dopo 1 ora e mezza di Linx mi ha dato errore... prima o poi riprovo)... per ora mi sono limitato a C9/1830MHz circa

Per quanto riguarda il copia/incolla... beh, il vecchio metodo leggi/scrivi funziona ancora :P

Ci sono già scritti sulla confezione... 7-8-7-24, se non erro 2T. Nel bios sono i primi 4 e l'ultimo.
La velocità la imposti da Dram speed...

reziel1984
18-01-2011, 23:25
Ragazzi con le mie Corsair Dominator GT (CMG4GX3M2B1600C7 profilo BEMP) potrei avere problemi di stabilità con la Formula?

Ho sentito dire che alcune persone hanno avuto problemi :(

...io ho le gt e con la extreme non ho avuto problemi,non se può esserti utile questa info :D

Marco8188
18-01-2011, 23:58
...io ho le gt e con la extreme non ho avuto problemi,non se può esserti utile questa info :D

Grazie! Certo che mi è utile. Poi con l'ultimo bios di questi problemi credo non ce n'è siano più :)

reziel1984
19-01-2011, 01:52
Grazie! Certo che mi è utile. Poi con l'ultimo bios di questi problemi credo non ce n'è siano più :)

bhe diciamo che il bios conta poco....se le ram non sono compatibili,difficilmente con un upgrade del bios si risolve il problema.ma pare che ultimamente mamma AMD stia cacciando delle mobo abbastanza buone.
pensa che con la crosshair III avevo problemi con gli ssd,non ti dico quanti problemi col raid... con questa pare (gratt gratt :D ) che sia stato risolto tutto.
staremo a vedere!!!

paolo.oliva2
19-01-2011, 14:18
Allora, il 1100T l'ho venduto, quindi ho rimontato il 1090T, che conoscendolo piuttosto bene, ho fatto le comparazioni tra i 2 bios se l'OC aumentava.

Il classico muro attorno ai 4,5GHz c'è sempre, di migliorato c'è una gestione RAM più aggressiva, un FSB di poco più occabile e, forse, ma di poco, del clock NB.

Io non mi sono perso a settare le possibili combinazioni di quelle righe in più del bios... ho attivato tutto al max e via. Però così i miglioramenti sono solo come sopra.

Voi avete provato/trovato qualche cosa di diverso?

Mr.HW
19-01-2011, 15:16
Allora, il 1100T l'ho venduto, quindi ho rimontato il 1090T, che conoscendolo piuttosto bene, ho fatto le comparazioni tra i 2 bios se l'OC aumentava.

Il classico muro attorno ai 4,5GHz c'è sempre, di migliorato c'è una gestione RAM più aggressiva, un FSB di poco più occabile e, forse, ma di poco, del clock NB.

Io non mi sono perso a settare le possibili combinazioni di quelle righe in più del bios... ho attivato tutto al max e via. Però così i miglioramenti sono solo come sopra.

Voi avete provato/trovato qualche cosa di diverso?

Personalmente ancora non ho messo il nuovo bios, sto tenstando il mio 1055T, ho riscontrato alcuni miglioramenti, ottengo 4 ghz con un leggero vcore in meno rispetto la M4A89GTD, ma è ancora tutto da testare, stasera flasho il bios all'ultimo.

Paolo puoi darmi un parere generale sul 1100T ?
Nel senso tu credi che il tuo caso sia stato un esemplare sfigato (per quanto riguarda l'oc massimo rispetto il tuo 1090T fortunato), o pensi che è una caratteristica inevitabile con qualsiasi esemplare 1100T ?

reziel1984
19-01-2011, 16:18

nessuna soluzione a parte il liquido?

china87
19-01-2011, 16:20
ragazzi sono bloccato a 4ghz con il 955be.

mi conviene vendere la crosshair IV per una 790fx sempre asus?
avrei margini di overclock poiché il 890fx è ottimizzato su esacore o non cambierebbe nulla?

Pown3d
19-01-2011, 16:59
nessuna soluzione a parte il liquido?

a parte il liquido no ... :stordita: al massimo scolleghi quella miniventolina e ci piazzi sopra un ventolone da 120 o da 80mm ... ma nn ho idea di come tu possa farla per farcela stare.... :stordita:

milanok82
19-01-2011, 17:03
Oddio ho messo il nuovo bios ma ci sono delle nuove voci di cui non so il significato:

http://img717.imageshack.us/img717/5325/sam0327v.jpg (http://img717.imageshack.us/i/sam0327v.jpg/)

1)PWM Phase control
2)Cpu Voltage OCP
3)CPU/NB Voltage OCP
4)cpu/NB voltage Mode [Offset]
5)Cpu/nB Offset Sign

Ma che hanno combinato?:muro:

Pown3d
19-01-2011, 17:07

avrei margini di overclock poiché il 890fx è ottimizzato su esacore o non cambierebbe nulla?

invece di vendere la crosshair IV... venderei la cpu che hai su.... sarebbe la cosa piu sensata :)

i 4ghz sono "normali" anche io qnd l'avevo oltre 4.1ghz non andavo..... non è un problema della scheda madre, ma proprio della cpu, che poi un problema non è!

reziel1984
19-01-2011, 17:10
a parte il liquido no ... :stordita: al massimo scolleghi quella miniventolina e ci piazzi sopra un ventolone da 120 o da 80mm ... ma nn ho idea di come tu possa farla per farcela stare.... :stordita:

thx....
cmq alla fine ho risolto staccando la ventola e il NB sta a 59/60 gradi,secondo voi è troppo in idle?

Pown3d
19-01-2011, 17:43
thx....
cmq alla fine ho risolto staccando la ventola e il NB sta a 59/60 gradi,secondo voi è troppo in idle?

l'hai staccata?? :O ma ti da cosi fastidio?! ..... 60gradi in idle... non sono pochi per niente.... e quando il sistema e sottosforzo a quanto arriva?!... io purtroppo non ti so dire se ci sono rischi o meno, in quanto... qnd avevo la extreme... l'ho montata direttamente col wb ... :)

Pown3d
19-01-2011, 17:44
thx....

Oddio ho messo il nuovo bios ma ci sono delle nuove voci di cui non so il significato:

http://img717.imageshack.us/img717/5325/sam0327v.jpg (http://img717.imageshack.us/i/sam0327v.jpg/)

1)PWM Phase control
2)Cpu Voltage OCP
3)CPU/NB Voltage OCP
4)cpu/NB voltage Mode [Offset]
5)Cpu/nB Offset Sign

Ma che hanno combinato?:muro:

hanno deciso di copiare un pò di roba dalla extreme ..... :fagiano:

Mr.HW
19-01-2011, 17:52

Ti ho gia risposto nell'altro tread, hai la migliore mobo per piattaforma AMD e la vuoi vendere ?
Ti ho gia detto che il problema è lo step revision C2 del tuo processore, che non permette overclock superiori ai 4ghz. Anzi secondo me sei uno dei frotunati a poterli raggiungere con quelle temperaturte e vcore che hai citato tu.

kibo87
19-01-2011, 21:17
l'hai staccata?? :O ma ti da cosi fastidio?! ..... 60gradi in idle... non sono pochi per niente.... e quando il sistema e sottosforzo a quanto arriva?!... io purtroppo non ti so dire se ci sono rischi o meno, in quanto... qnd avevo la extreme... l'ho montata direttamente col wb ... :)

bè.... 60 gradi starei "tranquillo" se fosse sotto stress..
ma a riposo mi preoccupo O_o appoggia sulla video una ventola da 12 che soffia verso la mobo :sofico:

Pown3d
19-01-2011, 21:41
bè.... 60 gradi starei "tranquillo" se fosse sotto stress..
ma a riposo mi preoccupo O_o appoggia sulla video una ventola da 12 che soffia verso la mobo :sofico:

son sempre stato scettico su quel tipo di soluzioni un pò strambe .... :D da qnd ho messo la prima volta un wb su un componente.. personalmente cerco di piazzarlo in qualunque posto.... al momento le ram son le uniche ad aria! :stordita:

Nautilu$
19-01-2011, 21:42

Oppure ti prendi un bel HAF-x come ho fatto io...
...prima tenevo una ventola da 8cm poggiata vicina al NB...
...adesso l'ho tolta! Mi faccio bastare il ventolone immenso che mi ritrovo sulla paratia laterale! :D
http://img211.imageshack.us/img211/3125/img0106uy.th.jpg (http://img211.imageshack.us/i/img0106uy.jpg/)

Ho gli stessi gradi di prima sotto stress: NB 52°/ SB 40°

kibo87
19-01-2011, 21:50
Oppure ti prendi un bel HAF-x come ho fatto io...
...prima tenevo una ventola da 8cm poggiata vicina al NB...
...adesso l'ho tolta! Mi faccio bastare il ventolone immenso che mi ritrovo sulla paratia laterale! :D
http://img211.imageshack.us/img211/3125/img0106uy.th.jpg (http://img211.imageshack.us/i/img0106uy.jpg/)

Ho gli stessi gradi di prima sotto stress: NB 52°/ SB 40°

avevo anch'io in precedenza un case con ventolone di lato..
sicuramente nn sono "eleganti" e belli, ma fanno il loro porco dovere ;)

Marco8188
19-01-2011, 22:18
son sempre stato scettico su quel tipo di soluzioni un pò strambe .... :D da qnd ho messo la prima volta un wb su un componente.. personalmente cerco di piazzarlo in qualunque posto.... al momento le ram son le uniche ad aria! :stordita:

La EK li ha introdotti da poco :)

liberato87
20-01-2011, 01:42
ciao ragazzi
sto per comprare anche io una crosshair IV FORMULA..
ho dei dubbi sulle mie ram, non risultano dalle ram compatibil (QFL)..
ma comunque non risultavano nemmeno per la mb che ho ora!
che faccio? qualcuno sa se sono supportate? me la rischio oppure le cambio e prendo qualcosa di sicuramente compatibile?
accetto anche consigli sulle ram eventualmente da acquistare !(spero di non essere OT)

abbath0666
20-01-2011, 02:02
usa le tue ram e cerca di farle andare in specifica,a proposito,che voltaggio hanno? io non mi preoccuperei piu' di tanto,e non spenderei soldi senza averle almeno provate prima,poi in caso hai problemi,io ti consiglio le eco,a 1,35,sulla crosshair vanno con un po' di overvolt,all'incirca 1,42,ma salgono tantissimo in oc. poi fai te,cmq provale prima ;)

liberato87
20-01-2011, 02:15
usa le tue ram e cerca di farle andare in specifica,a proposito,che voltaggio hanno? io non mi preoccuperei piu' di tanto,e non spenderei soldi senza averle almeno prima provate,poi in caso hai problemi,io ti consiglio le eco,a 1,35,sulla crosshair vanno con un po' di overvolt,all'incirca 1,42,ma salgono tantissimo in oc. poi fai te,cmq provale prima ;)

Vanno a 1,5v
http://www.mushkin.com/Memory/Silverline/996585.aspx
Che dici potrebbero andare ?
non mi interessa occarle, le terrei a default.
io non le cambierei sia perche vanno bene col mio dissi sia perche le ho comprate l anno scorso e ora costano quasi la meta quindi se le rivendessi ci perderei veramente tanto.

abbath0666
20-01-2011, 02:35
andranno bene senz'altro,il discorso delle eco che devi occarle è perchè..il voltaggio minimo della crosshair per le ram se non sbaglio è 1,38v (a 1,35v manco partiva) e con le eco dovevo salire ancora un po' di piu' per renderle stabili,tu a 1,5v sarai tranquillissimo,in caso contrario le facciamo fungere ;)

paolo.oliva2
20-01-2011, 10:46
Personalmente ancora non ho messo il nuovo bios, sto tenstando il mio 1055T, ho riscontrato alcuni miglioramenti, ottengo 4 ghz con un leggero vcore in meno rispetto la M4A89GTD, ma è ancora tutto da testare, stasera flasho il bios all'ultimo.

Paolo puoi darmi un parere generale sul 1100T ?
Nel senso tu credi che il tuo caso sia stato un esemplare sfigato (per quanto riguarda l'oc massimo rispetto il tuo 1090T fortunato), o pensi che è una caratteristica inevitabile con qualsiasi esemplare 1100T ?

La mia idea è che ho avuto un procio sfigato.
Ci sarebbe anche una possibilità che il 1100T sia proprio così... ma diciamo il 5%.

Insomma, il 95% penso che usi il raffreddamento ad aria, dal dissi stock al top, quindi, come principio, un 1100T si occherebbe meglio di un 1090T, almeno in condizioni DU. Io ero stabile a Vcore def sui 4,100GHz.

Il mio 1090T, si ferma a 3,9GHz a Vcore def (a spanna), ma con ogni +0,5V guadagno circa 200MHz (1,35V/3,9GHz - 1,4V/4,1GHz - 1,45V/4,3GHz), solo per i 4,4GHz devo darci un pelino di più di Vcore, 1,512V. Dopodiché, mi serve +0,1V per i 4,5GHz.

Il 1100T praticamente a 1,35V tiene i 4,1, per i 4,2GHz bastano 1,4V, forse un pelo di più, dopodiché non è più RS al 100%. Però questa sarebbe una condizione quasi da dissi stock, per i 4,2GHz...

Insomma, la cosa paranoica è che con il 1090T, nei primi overclock, arrivi ad una frequenza, sei RS, aumenti la frequenza, ti crasha, aumenti il Vcore, sei RS, e così a passi di 50-100MHz. Con il 1100T, sono arrivato da subito a Vcore def piuttosto in alto rispetto al 1090T, ma a 100MHz in più in poi, ti crasha a qualsiasi Vcore. Non ho tirato il Vcore più di tanto... però darci 1,512V e non essere RS a 4,350GHz, se poi lo fosse a 1,6V, non avrebbe avuto alcun senso, per cui non ho nemmeno provato.

kibo87
20-01-2011, 15:25
Vanno a 1,5v
http://www.mushkin.com/Memory/Silverline/996585.aspx
Che dici potrebbero andare ?
non mi interessa occarle, le terrei a default.
io non le cambierei sia perche vanno bene col mio dissi sia perche le ho comprate l anno scorso e ora costano quasi la meta quindi se le rivendessi ci perderei veramente tanto.

monti, provi se vanno, e solo se dopo ti da qualche problema se mai le scarti..
nn farti problemi prima del dovuto:)

liberato87
20-01-2011, 15:50
monti, provi se vanno, e solo se dopo ti da qualche problema se mai le scarti..
nn farti problemi prima del dovuto:)

oook! in effetti neanche per questa mobo che ho ora le mie ram erano tra quelle elencate come compatibili...

Mr.HW
20-01-2011, 15:54
La mia idea è che ho avuto un procio sfigato.
Ci sarebbe anche una possibilità che il 1100T sia proprio così... ma diciamo il 5%.

Insomma, il 95% penso che usi il raffreddamento ad aria, dal dissi stock al top, quindi, come principio, un 1100T si occherebbe meglio di un 1090T, almeno in condizioni DU. Io ero stabile a Vcore def sui 4,100GHz.

Il mio 1090T, si ferma a 3,9GHz a Vcore def (a spanna), ma con ogni +0,5V guadagno circa 200MHz (1,35V/3,9GHz - 1,4V/4,1GHz - 1,45V/4,3GHz), solo per i 4,4GHz devo darci un pelino di più di Vcore, 1,512V. Dopodiché, mi serve +0,1V per i 4,5GHz.

Il 1100T praticamente a 1,35V tiene i 4,1, per i 4,2GHz bastano 1,4V, forse un pelo di più, dopodiché non è più RS al 100%. Però questa sarebbe una condizione quasi da dissi stock, per i 4,2GHz...

Insomma, la cosa paranoica è che con il 1090T, nei primi overclock, arrivi ad una frequenza, sei RS, aumenti la frequenza, ti crasha, aumenti il Vcore, sei RS, e così a passi di 50-100MHz. Con il 1100T, sono arrivato da subito a Vcore def piuttosto in alto rispetto al 1090T, ma a 100MHz in più in poi, ti crasha a qualsiasi Vcore. Non ho tirato il Vcore più di tanto... però darci 1,512V e non essere RS a 4,350GHz, se poi lo fosse a 1,6V, non avrebbe avuto alcun senso, per cui non ho nemmeno provato.

Perfetto, e allora questo significa che strutturalmente il 1100T è migliore del 1090T (tiene stesse frequenze del 1090T a vcore decisamente piu bassi).
Per l'oc massimo ti è capitato un esemplare schizzinoso a vcore alti.

No, te lo chiedevo perchè volevo prendermi il 1090T da accoppiare alla mia formula, ma stavo valutando anche il 1100T.
La mia paranoia è: se prendo il 1090T ho bisogno piu vcore per la stessa frequenza del 1100T, pero ho la possibilita di arrivare a frequenze di oc massimo piu alte. Se invece prendo il 1100T lo tengo piu rilassato di vcore a frequenze sui 4,1ghz pero, se non è un caso di sfiga il tuo, vuol dire che non avro mai speranza di avere un 1100T che mi raggiunge frequenze 4,4ghz.
Calcola che anche io sono a liquido (no come il tuo, ma sempre migliore di un top ad aria tipo Noctua).

mrfantastick
20-01-2011, 20:38
Sono da poco possessore della mobo in firma, ma non ho capito una cosa: per attivare lo sli con Hydralogic, le due schede(gtx 460) in che slot le devo mettere? Grazie:confused:

Newstyle
20-01-2011, 20:48
ciao! Ho acquistato da poco questa mb, ora mi stanno arrivando anche le corsair CMT4GX3M2A2133C9 (2133 mhz), anche se non sono state progettate per amd ho letto su molte recensioni che sono ottime comunque. Qualcuno le ha gia provate? grazie

paolo.oliva2
20-01-2011, 21:08
Perfetto, e allora questo significa che strutturalmente il 1100T è migliore del 1090T (tiene stesse frequenze del 1090T a vcore decisamente piu bassi).
Per l'oc massimo ti è capitato un esemplare schizzinoso a vcore alti.

No, te lo chiedevo perchè volevo prendermi il 1090T da accoppiare alla mia formula, ma stavo valutando anche il 1100T.
La mia paranoia è: se prendo il 1090T ho bisogno piu vcore per la stessa frequenza del 1100T, pero ho la possibilita di arrivare a frequenze di oc massimo piu alte. Se invece prendo il 1100T lo tengo piu rilassato di vcore a frequenze sui 4,1ghz pero, se non è un caso di sfiga il tuo, vuol dire che non avro mai speranza di avere un 1100T che mi raggiunge frequenze 4,4ghz.
Calcola che anche io sono a liquido (no come il tuo, ma sempre migliore di un top ad aria tipo Noctua).

Ma infatti il 1100T che ho venduto, che è uno qui del TH, gli ho esposto né più né meno quello che dici tu.

In sintesi, lui era indeciso tra un 1090T nuovo ed un 1100T.

Io praticamente gli ho detto che ora come ora, credo sia più difficile trovare dei 1090T "fortunelli" perché buona parte sarebbero selezionati come 1100T.

A parte questo, dipende come uno vuole prendere il procio. Un 1100T sicuramente permetterà frequenze superiori con minor Vcore almeno sino a 4,2GHz, a tutto vantaggio delle temp e degli RS DU estivi.

Oltre i 4,2GHz, quella è una questione di :ciapet: ... ma pur sempre un Thuban già a 4,2GHz sarebbe un bell'andare... alla fine, tra averlo a 4,2GHz e 4,3GHz, cambierebbe poco.

Mr.HW
20-01-2011, 23:03
Ma infatti il 1100T che ho venduto, che è uno qui del TH, gli ho esposto né più né meno quello che dici tu.

In sintesi, lui era indeciso tra un 1090T nuovo ed un 1100T.

Io praticamente gli ho detto che ora come ora, credo sia più difficile trovare dei 1090T "fortunelli" perché buona parte sarebbero selezionati come 1100T.

A parte questo, dipende come uno vuole prendere il procio. Un 1100T sicuramente permetterà frequenze superiori con minor Vcore almeno sino a 4,2GHz, a tutto vantaggio delle temp e degli RS DU estivi.

Oltre i 4,2GHz, quella è una questione di :ciapet: ... ma pur sempre un Thuban già a 4,2GHz sarebbe un bell'andare... alla fine, tra averlo a 4,2GHz e 4,3GHz, cambierebbe poco.

Quoto al 100%
Ma la questione è che io fino alla prossima estate l'ho gia rivenduto, avro gia BD in mano :oink:
Adesso volevo solo testarne uno per un oc massimo a liquido, giusto per soddisfazione e punteggio personale, e stavo solo valutando quale dei due poteva garantirmi meglio questa condizione.

kibo87
21-01-2011, 18:04
è anche vero, che state facendo queste congetture su UN SOLO esemplare di 1100t provato :P

Mr.HW
21-01-2011, 19:31
è anche vero, che state facendo queste congetture su UN SOLO esemplare di 1100t provato :P

appunto mi faccio la congettura, proprio perchè ho visto un solo caso, altrimenti avrei gia le idee chiare ;)

kibo87
21-01-2011, 19:34
appunto mi faccio la congettura, proprio perchè ho visto un solo caso, altrimenti avrei gia le idee chiare ;)

A livello teorico, se parti più alto, ed è uscito dopo, dovrebbe essere mediamente meglio selezionato :)
ma anche vero, che pure con i 965 e 955, a volte saliva di piu il 955 in oc massimo..
quindi va sempre a :ciapet: quando cambia di pochi mhz di partenza

Nautilu$
21-01-2011, 21:51
Io dico la mia :)
Ho sempre appurato sulla mia pelle che
quando si compra una cpu APPENA USCITA non è mai fortunata...
...se si aspettano un po' di mesi, calano di prezzo e sono + overcloccabili !

paolo.oliva2
21-01-2011, 23:29
Avete anche voi sti problemi con il nuovo bios?

Ho lanciato questo test di burn-in per verificare l'RS, giusto così.

E ho visto CACCHIO 1,692V di Vcore... :eek:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110121233007_burn-in1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110121233007_burn-in1.jpg)

Ho pensato che fosse CPU-Z a dare i numeri, però, le temp rilevate sono ben più alte del solito... io difficilmente supero i 36° sotto carico per 1,485V a 4,3GHz abbondanti, e i 42-43° sono per me una novità assoluta.

Questo mi porta a considerare 1,692V come reali... il che mi tira e non poco, considerando che io sono arrivato a 1,625V per i 4,5GHz....

A def i valori ritornano nella norma o quasi, nel senso che comunque in idle solo con il 1100T CPU-Z rileva valori esatti, con il 1090T di solito sono maggiori di 0,2V.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110121232839_burn-in2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110121232839_burn-in2.jpg)

Anche voi avete sti svarioni di Vcore max con il nuovo bios?

Mr.HW
22-01-2011, 01:07
Avete anche voi sti problemi con il nuovo bios?

Ho lanciato questo test di burn-in per verificare l'RS, giusto così.

E ho visto CACCHIO 1,692V di Vcore... :eek:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110121233007_burn-in1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110121233007_burn-in1.jpg)

Ho pensato che fosse CPU-Z a dare i numeri, però, le temp rilevate sono ben più alte del solito... io difficilmente supero i 36° sotto carico per 1,485V a 4,3GHz abbondanti, e i 42-43° sono per me una novità assoluta.

Questo mi porta a considerare 1,692V come reali... il che mi tira e non poco, considerando che io sono arrivato a 1,625V per i 4,5GHz....

A def i valori ritornano nella norma o quasi, nel senso che comunque in idle solo con il 1100T CPU-Z rileva valori esatti, con il 1090T di solito sono maggiori di 0,2V.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110121232839_burn-in2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110121232839_burn-in2.jpg)

Anche voi avete sti svarioni di Vcore max con il nuovo bios?

Oddio in quale test sei capitato, quel utility è un inutility...secondo me è quel programma che nel codice di programmazione è programmato per praticare qualche sorta di overvolt alla cpu per mandarla alle stelle con temp e tutto e farti credere che in realta la sta stressando dal punto di vista di elaborazione. Sai perchè te lo dico ? Perchè quel client lo gia provato una volta in passato, e in termini di attendibilità è utile come una capra sulla luna. In realta nn stressa niente, eseguo solo dei processi e fa lavorare i componenti (cpu, ram, vga, lettori, hdd, audio ecc ecc) ma con elaborazioni futili, elaborazioni che alla fne vengono eseguite anche quotidianamente durante un gioco o durante una normale e leggera applicazione o sessione daily.

minicooper_1
23-01-2011, 14:22
quale prendo: :D

-EK Water Blocks EK-FB ASUS Crosshair 4 - Acetal + Nickel
-MIPS ASUS Crosshair IV Fullcover Nickel POM Limited Edition

<<hacker>>
23-01-2011, 18:14
provato l'ultimo bios!
non mi piace!
tolto subito!
lo trovo sbalato x i miei gusti poi ho dei valori discordanti delle temp:eek:
rimesso il penultimo tutto ok, carica i profilli overclock ect. RS-DU :)
sto comunque valutando del passaggio alla piattaforma intel poi dopo aver visto i numeri che ha azz! va quanto una cpu da 1000 euri il 2600 k:oink: ed ho visto anche come si muove nell'ecoding video grazie alle new features implementate per non parlare dei consumi!
comq. come molti di voi attendo news o indiscrezioni dalla rete sul buldozer ma non aspettero di certo il day one x la migrazione di piattaforma! ancora da decidere ma mi sono gia fatto l'idea della cosa...
sperando nei bench che non sia un flop al nascere:(

Mr.HW
23-01-2011, 20:22
provato l'ultimo bios!
non mi piace!
tolto subito!
lo trovo sbalato x i miei gusti poi ho dei valori discordanti delle temp:eek:
rimesso il penultimo tutto ok, carica i profilli overclock ect. RS-DU :)
sto comunque valutando del passaggio alla piattaforma intel poi dopo aver visto i numeri che ha azz! va quanto una cpu da 1000 euri il 2600 k:oink: ed ho visto anche come si muove nell'ecoding video grazie alle new features implementate per non parlare dei consumi!
comq. come molti di voi attendo news o indiscrezioni dalla rete sul buldozer ma non aspettero di certo il day one x la migrazione di piattaforma! ancora da decidere ma mi sono gia fatto l'idea della cosa...
sperando nei bench che non sia un flop al nascere:(

Se parli del Sandy Bridge con la gpu integrata, è per sistemi entry level. Almeno aspetta quello senza gpu integrata, che sara enthusiast (come bulldozer con piattaforma scorpius).
Attualmente i nuovi sandy bridge non sono paragonabili ai phenomII sono due tipologie di processori diversi. Quelli sono piu paragonabili a llano di amd.

gogetas
24-01-2011, 11:58
raga qualcuno di voi ha provato a mettere la scheda video nello slot 3 al posto che nell'1? sul manuale consigliano di usare lo slot1 con scheda singola per avere migliori performance, ma nel mio case non ci sta. Volevo sapere se qualcuno ha fatto delle prove?

fat4l
24-01-2011, 12:35
ieri ho messo il bios nuovo della formula... ELIMINATO adesso... sistema a dir poco instabile anche in default... torno al penultimo che funzionava perfettamente anche in overclock...

gogetas
24-01-2011, 12:44
ieri ho messo il bios nuovo della formula... ELIMINATO adesso... sistema a dir poco instabile anche in default... torno al penultimo che funzionava perfettamente anche in overclock...

ma hai fatto un clear cmos dopo l'update? io non ho neancora avuto nessun problema, e pure quelle volte in cui a freddo non partiva non lo fa piu

fat4l
24-01-2011, 13:32
a me e' sempre partito... ad ogni modo... sono tornato al vecchio bios... e sorpresa!!! ho impostato un leggerissimo overclock a 3.2ghz e adesso se provo a lanciare ibt per testare la stabilita' il vcore si abbassa... da 1.22 a 1.8-1.9v

mi spiego meglio: Bios impostato vcore 1.2375V, CPUZ 1.224V. Se faccio partire ibt (premo start) il vcore crolla a 1.8V 1.9V... come evito questa cosa???

Chiaramente C&Q turbo core sono spenti...

gogetas
24-01-2011, 14:14
a me e' sempre partito... ad ogni modo... sono tornato al vecchio bios... e sorpresa!!! ho impostato un leggerissimo overclock a 3.2ghz e adesso se provo a lanciare ibt per testare la stabilita' il vcore si abbassa... da 1.22 a 1.8-1.9v

mi spiego meglio: Bios impostato vcore 1.2375V, CPUZ 1.224V. Se faccio partire ibt (premo start) il vcore crolla a 1.8V 1.9V... come evito questa cosa???

Chiaramente C&Q turbo core sono spenti...

non è il cpu load calibration quelle robe lì?

liberato87
24-01-2011, 17:04
ciao a tutti
scusate ma leggendo qualche post mi sono venuti dei dubbi veramente terra terra...
sto cambiando il mio blocco cpu+mb+ram..
come mb ho preso proprio una crosshair IV formula..
ma è necessario formattare per installare il nuovo blocco??
io ero convinto di no, però leggendo qualche "saputello" dice che cambiando chipset si deve assolutamente formattare..
a me sembra una stupidaggine visto che la mobo legge il disco e stop , indipendentemente se sia formattato o se ci sia installato il s.o.

o no?

gogetas
24-01-2011, 17:29
ciao a tutti
scusate ma leggendo qualche post mi sono venuti dei dubbi veramente terra terra...
io ero convinto di no, però leggendo qualche "saputello" dice che cambiando chipset si deve assolutamente formattare..
a me sembra una stupidaggine visto che la mobo legge il disco e stop , indipendentemente se sia formattato o se ci sia installato il s.o.

o no?

già se ti parte il pc è un miracolo. Tutte le periferiche della scheda madre son diverse, di solito quando si cambia mb si formatta tutto

liberato87
24-01-2011, 17:35
già se ti parte il pc è un miracolo. Tutte le periferiche della scheda madre son diverse, di solito quando si cambia mb si formatta tutto

:muro:

mrfantastick
24-01-2011, 17:54
Qualcuno che ha la extreme, sa dirmi se in x (ati+nvidia) mode ci sono problemi ad usare tecnologie tipo 3d vision? grazie

china87
24-01-2011, 17:57
:muro:

sinceramente io ho utilizzato win7 64bit installato su una m2n sli deluxe e nessun problema di sorta.
però forse è meglio avere un sistema operativo pulito per problemi di stabilità.

AsusROG4Ever
24-01-2011, 17:58

quoto tutto,schermo blu in fase di avvio sicuramente

liberato87
24-01-2011, 18:06
sinceramente io ho utilizzato win7 64bit installato su una m2n sli deluxe e nessun problema di sorta.
però forse è meglio avere un sistema operativo pulito per problemi di stabilità.

ok...
vabbè onde evitare problemi si formatta, che ogni tanto ci vuole (anche se uso 7 da un anno preciso e non ho notato i classici rallentamenti dei "soliti" windows)
faccio un bel backup e poi rimetto tutto; grazie a tutti per le risposte, sono proprio un noob :)
chissà che faccia avrei fatto quando, dopo aver montato tutto, avrei acceso con ansia il pc per.. BSOD :muro:

a proposito, mi date qualche consiglio per il backup, se conoscete qualche tool, se avete consigli (anche in pvt, visto che qui non c'enta niente!).
vi ringrazio se mi date una mano altrimenti grazie 1000 comunque

AsusROG4Ever
24-01-2011, 18:09

Molto strano,m2n sli e chipset Nvidia e invece la Crosshair e Amd , proprio un miracolo il tuo caso.................
io ho fatto una prova quando o cambiato la mobo,prima avevo la Asus M3N78-eh mi pare cmq chipset AMD 780G e cambiando su 890FX è con cacchio e partita ,in fase di avvio schermo blu e nn una volta ,3-4 volte ho provato e niente..........strano caso il tuo.........

AsusROG4Ever
24-01-2011, 18:20
--------------MIRACOLO ASUS--------------

Raga,il nuovo bios e un miracolo della tecnologia,adesso sono RS a 4 ghz a 1,39 v che prima era un sogno,le ram le tengo a 1900 cl.7.9.7.21 a 1,65v ed è un altro miracolo ,nb a 2850 a 1,10v,cpu/nb a 1.20v ........... e cosi via..........

prima con il 1005 che cmq e abbastanza stabile nn riuscivo a oltrepassare 3933 neanchè prenderlo a calci.........

isomen
24-01-2011, 19:09
--------------MIRACOLO ASUS--------------

Raga,il nuovo bios e un miracolo della tecnologia,adesso sono RS a 4 ghz a 1,39 v che prima era un sogno,le ram le tengo a 1900 cl.7.9.7.21 a 1,65v ed è un altro miracolo ,nb a 2850 a 1,10v,cpu/nb a 1.20v ........... e cosi via..........

prima con il 1005 che cmq e abbastanza stabile nn riuscivo a oltrepassare 3933 neanchè prenderlo a calci.........

Ottimo, ma controlla i voltaggi sotto stress... perché a me (con il bios 1304) il vcore sale anche di 0,05 oltre a quello impostato e il cpu-nb voltage poco meno (0,04).... quindi (nel mio caso) imposto voltaggi più bassi, ma sotto stress arrivano dove prima.

;) CIAUZ

Nautilu$
24-01-2011, 19:28
Ottimo, ma controlla i voltaggi sotto stress... perché a me (con il bios 1304) il vcore sale anche di 0,05 oltre a quello impostato e il cpu-nb voltage poco meno (0,04).... quindi (nel mio caso) imposto voltaggi più bassi, ma sotto stress arrivano dove prima.

;) CIAUZ

io con il bios nuovo (ma anche con il precedente) per i 4Ghz sto sul bios a 1,38V.
CPU-Z mi segna 1,392V e sotto stress sale a 1,416V

fat4l
24-01-2011, 19:48
ciao a tutti

o no?

e' consigliabile ma non indispensabile.
Funziona tutto basta che disinstalli i driver vecchi e ci metti quelli nuovi...

AsusROG4Ever
24-01-2011, 20:07

;) CIAUZ

io con il bios nuovo (ma anche con il precedente) per i 4Ghz sto sul bios a 1,38V.

a me invece sale parecchio,vcore arriva a 1.452, anzi guardate qua:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110124200130_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110124200130_Immagine.jpg)

ma nn importa finchè le temp. sono sotto controllo

edit.
poi nn sale solo il vcore ma sale tutto ram,nb .........boh

isomen
24-01-2011, 21:04
a me invece sale parecchio,vcore arriva a 1.452, anzi guardate qua:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110124200130_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110124200130_Immagine.jpg)

ma nn importa finchè le temp. sono sotto controllo

edit.
poi nn sale solo il vcore ma sale tutto ram,nb .........boh

a me i voltaggi ram, nb (della mobo) e sb rimangono costanti

con il nuovo bios nn ho riprovato i 4 ghz, ma solo i 4,2 e impostando il vcore a 1,4625 arriva fino a 1,512... anche con il vecchio bios un po' salivano, però ad esempio per salire usavo turbo evo perché con k10stat nn èro stabile nei cambiamenti di pstate mentre adesso sembra essere tutto ok... ho avuto solo un leggero calo di prestazioni tenendo il risparmio energetico attivo.

PS
ma voi i voltaggi lì tenete su manual o su offset?

;) CIAUZ

kibo87
24-01-2011, 22:13
magari con cpu load line calibration al 50 % sballa appunto meno a pieno carico :)
credo serva proprio a quello.. per aumentare i volt, ma una via di mezzo

Nautilu$
25-01-2011, 08:49
a me i voltaggi ram, nb (della mobo) e sb rimangono costanti..............cut
......PS

;) CIAUZ

quelli anche a me costanti.
Voltaggi sul bios sempre manuali.

milanok82
25-01-2011, 11:09
Anche io hoi rimesso il 1002,con l'ultimo bios la cpu voleva piu vcore.....

Mentre con il 1002 utilizzo la modalità offset solo per far funzionare il CnQ.poichè appena sia attiva la modalità manual il CnQ e il C1E si disattivano.

P.s volevo scegliere tra:

1)DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Mushkin Redline CL6
2)DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill ECO CL7 (2x2GB)

Che mi consigliate per la nostra scheda madre?

lovsky
25-01-2011, 11:37

Mentre con il 1002 utilizzo la modalità offset solo per far funzionare il CnQ.poichè appena sia attiva la modalità manual il CnQ e il C1E si disattivano.

Ciao io ti consiglio le red line, per un periodo le ho tenute a Cl5 (poi inspiegabilmente non mi partiva più con queste impostazioni) e su diversi forum stranieri mi hanno detto che stabili Cl5 si riuscivano a tenere...
Su piattaforma amd ho trovato migliorie sopratutto nei giochi con i timings più tirati e come puoi vedere dalla conf che ho in sign sono ottime memorie.
Le eco anche sono buone ma ti consiglio le "rosse" :)

milanok82
25-01-2011, 13:22
Ciao io ti consiglio le red line, per un periodo le ho tenute a Cl5 (poi inspiegabilmente non mi partiva più con queste impostazioni) e su diversi forum stranieri mi hanno detto che stabili Cl5 si riuscivano a tenere...
Su piattaforma amd ho trovato migliorie sopratutto nei giochi con i timings più tirati e come puoi vedere dalla conf che ho in sign sono ottime memorie.
Le eco anche sono buone ma ti consiglio le "rosse" :)

Ho capito.
P.s una curiosità come mai hai dato voltaggio 1.72 alle tue Mushkin come vedo in firma,non sono stabili con il voltaggio default 1.65?

AsusROG4Ever
25-01-2011, 18:28
a me i voltaggi ram, nb (della mobo) e sb rimangono costanti

con il nuovo bios nn ho riprovato i 4 ghz, ma solo i 4,2 e impostando il vcore a 1,4625 arriva fino a 1,512... anche con il vecchio bios un po' salivano, però ad esempio per salire usavo turbo evo perché con k10stat nn èro stabile nei cambiamenti di pstate mentre adesso sembra essere tutto ok... ho avuto solo un leggero calo di prestazioni tenendo il risparmio energetico attivo.

PS

;) CIAUZ

in manuale , nn so xkè ma in offset nn mi fido tanto,( nn ho mai provato con offset veramente ..........)

kibo87
25-01-2011, 20:21

Sulle ECO possiamo dire che con OTTO giga non danno problemi a tutti noi che le abbiamo..
le redline non so come si comportano con 4 banchi...

=davi=
26-01-2011, 09:42
ciao a tutti,

sono un felice possessore di CHF IV :D da alcuni giorni mi capita che il sistema sia un pochino instabile..sopratutto in fase di avvio anzi solo in fase di avvio quando è avviato non ho problemi di sorta..è normale?...non mi viene nessuna schermata blu ma mi capita chi si inchioda all'inizio proprio (quando appare il logo ROG)..una sola volta mi è capitato il fail sul test della ram ma lho aperto tolto le ram e rimesse e tutto apposto...

CPU phenom x4 965
ram ddr 3 corsair dominator 1600 ( che faccio girare a 1333)
vga 4850 toxic
Crosshair formula IV @bios 1102

per quanto riguarda le ram:D è stata una svista non ricordavo che il memory controller della cpu supportava fino a 1333 e in fase di acquisto sullo shop online all'ultimo momento ho preso le 1600 che costavano = alle 1333..solo che in fase di montaggio non avendo mai overcloccato ho messo 1333 ..questo può provocare instabilità di sistema?potrei risolvere aggiornando il bios?..

grazie mille per l'attenzione:D

gogetas
26-01-2011, 11:05
ciao a tutti,

sono un felice possessore di CHF IV :D da alcuni giorni mi capita che il sistema sia un pochino instabile..sopratutto in fase di avvio anzi solo in fase di avvio quando è avviato non ho problemi di sorta..è normale?...non mi viene nessuna schermata blu ma mi capita chi si inchioda all'inizio proprio (quando appare il logo ROG)..una sola volta mi è capitato il fail sul test della ram ma lho aperto tolto le ram e rimesse e tutto apposto...

CPU phenom x4 965
ram ddr 3 corsair dominator 1600 ( che faccio girare a 1333)
vga 4850 toxic
Crosshair formula IV @bios 1102

per quanto riguarda le ram:D è stata una svista non ricordavo che il memory controller della cpu supportava fino a 1333 e in fase di acquisto sullo shop online all'ultimo momento ho preso le 1600 che costavano = alle 1333..solo che in fase di montaggio non avendo mai overcloccato ho messo 1333 ..questo può provocare instabilità di sistema?potrei risolvere aggiornando il bios?..

grazie mille per l'attenzione:D

a me lo faceva ogni tanto col bios 1102, messo quello nuovo non l'ha più fatto

=davi=
26-01-2011, 11:14
:D grazie allora magari updato il bios:D

reziel1984
26-01-2011, 11:23
salve ragazzi
purtroppo ho avuto la brillante idea di installare un aggiornamento di win 7 riguardante il bluetooth e adesso non mi funziona piu il bluetooth col programmino toshiba e non riesco a risolvere.
vi allego una foto di gestione periferiche per farvi vedere cosa mi esce adesso al posto del bluetooth di prima....io non ricordo bene ma mi pare che il nome era diverso

COME POSSO RISOLVERE?

http://img25.imageshack.us/img25/7730/periferiche.jpg (http://img25.imageshack.us/i/periferiche.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Predator_1982
26-01-2011, 12:01
salve ragazzi
purtroppo ho avuto la brillante idea di installare un aggiornamento di win 7 riguardante il bluetooth e adesso non mi funziona piu il bluetooth col programmino toshiba e non riesco a risolvere.
vi allego una foto di gestione periferiche per farvi vedere cosa mi esce adesso al posto del bluetooth di prima....io non ricordo bene ma mi pare che il nome era diverso

COME POSSO RISOLVERE?

http://img25.imageshack.us/img25/7730/periferiche.jpg (http://img25.imageshack.us/i/periferiche.jpg/)

ripristino configurazione di sistema all'ultimo punto sicuramente funzionante :D

reziel1984
26-01-2011, 12:24
ripristino configurazione di sistema all'ultimo punto sicuramente funzionante :D

...troppo facile!!!
ho il ripristino disattivato e l'ultimo file di acronis (che si auto aggiorna) ha gia inserito questo update!!!!!!!

ALTRE SOLUZIONI?

cmq grazie a predator

gogetas
26-01-2011, 13:48
...troppo facile!!!
ho il ripristino disattivato e l'ultimo file di acronis (che si auto aggiorna) ha gia inserito questo update!!!!!!!

ALTRE SOLUZIONI?

cmq grazie a predator

prova a fare aggiorna driver manualmente e poi quando esce l'elenco al posto di usare la selezione automatica gli indirizzi il driver della asus

reziel1984
26-01-2011, 14:02
prova a fare aggiorna driver manualmente e poi quando esce l'elenco al posto di usare la selezione automatica gli indirizzi il driver della asus

si ma esce un elenco di driver e quando clicco su uno di questi mi dice che non è compatibile con l'hardware.

mi potreste dire il nome che vi visualizza sul bluetooth nelle gestione periferiche?

gogetas
26-01-2011, 14:21
si ma esce un elenco di driver e quando clicco su uno di questi mi dice che non è compatibile con l'hardware.

mi potreste dire il nome che vi visualizza sul bluetooth nelle gestione periferiche?

io ho la formula quindi niente bluetooth, ma non c'era l'opzione rollback driver?

reziel1984
26-01-2011, 15:45
io ho la formula quindi niente bluetooth, ma non c'era l'opzione rollback driver?

....cos'è l'opzione ROLLBACK DRIVER? MAI SENTITA!!!

AsusROG4Ever
26-01-2011, 18:34
salve ragazzi

COME POSSO RISOLVERE?

prova a disinstallarlo dalla "Gestione dispositivi",fai un riavvio epoi installa la vers. ufficiale da qui:
http://rog.asus.com/Product.aspx?Pid=41#product_tab

Mr.HW
27-01-2011, 00:06
ragà ridimensionate ste immagini, altrimenti sono costretto a comprarmi un monitor 100 pollici :D

AsusROG4Ever
28-01-2011, 18:05
ragà,qualcuno e mai stato tentato di salire fino a 4.4ghz con 1055T ?

mirko_luk_92
28-01-2011, 18:17
ragà,qualcuno e mai stato tentato di salire fino a 4.4ghz con 1055T ?

io ma non ci sono riuscito :cry:

AsusROG4Ever
28-01-2011, 18:29
rimosso

AsusROG4Ever
28-01-2011, 18:34
io ma non ci sono riuscito :cry:

io ci sono riuscito pero con zero stabilita........guarda

http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1622119

mirko_luk_92
28-01-2011, 18:39

io quando sono arrivato a 4.3 si e bloccato dopo 2 secodi

mirko_luk_92
28-01-2011, 18:39

AsusROG4Ever
28-01-2011, 18:50

metti tutto in auto tranne voltaggio cpu e cpu/nb ,e qui aumenta il voltaggio,io ho messo x la cpu 1.56 circa e 1.30v cpu/nb e sorpresa .... e partito ma giusto x fare qualche screenshot e cpuz validator,apena ho fatto girare linx e morto... cmq sono RS a 4000 con le ram a 1900 e nb a 2850 però la destinazione e cpu4200/ram2000/nb3000 poi vediamo se arrivo......

anchelos
28-01-2011, 19:02
salve ragazzi, volendo comprare la formula IV, dove la posso comprare ad un ottimo prezzo? grazie urgente :D

AsusROG4Ever
28-01-2011, 19:04
salve ragazzi, volendo comprare la formula IV, dove la posso comprare ad un ottimo prezzo? grazie urgente :D

hai provato su "trovaprezzi"

liberato87
28-01-2011, 20:33
Ciao ragazzi
Vi sapere dove e preferibile mettere la vga? In quale slot? Perche il primo minsembra troppo vicino al dissi del chipset non vorrei che poi lo scaldasse.. Sul secondo la scheda va a finire sopra al dissi dove ci sta l adesivo rog e non vorrei che scaldasse pure questo.. Aspetto consigli, sto in fase di montaggio!
Poi un altra cosa ho gli hd sara 3 non fa niente se li collego ai sata 6 rossi

mirko_luk_92
28-01-2011, 20:38
Ciao ragazzi
Vi sapere dove e preferibile mettere la vga? In quale slot? Perche il primo minsembra troppo vicino al dissi del chipset non vorrei che poi lo scaldasse.. Sul secondo la scheda va a finire sopra al dissi dove ci sta l adesivo rog e non vorrei che scaldasse pure questo.. Aspetto consigli, sto in fase di montaggio!

io c'e lo sul primo solt e non mi da problemi x gli hd vanno bene ovunque

minicooper_1
28-01-2011, 20:41
io c'e lo sul primo solt e non mi da problemi x gli hd vanno bene ovunque

hard disk classici su qualsiesi. ssd solo su 5 e 6..... almeno a me mi ha fatto dannare per montare in vertex

AsusROG4Ever
28-01-2011, 21:07
Ciao ragazzi

la vga la puoi mettere sul primo slot che non succede niente nn preocuparti poi per gli hdd nn ho capito tanto bene se hai sata3(6bg) o sata2(3gb) cmq puoi attacarli ovunque pero e consigliato di impostare dal bios il valore sata2/sata3 in base al hdd che hai tu

anchelos
28-01-2011, 21:50
hai provato su "trovaprezzi"

il minimo prezzo e di 170 euro?

che memorie bisogna abbinare a questa scheda?
;)

abbath0666
28-01-2011, 22:06
Ragà,qua ce il CPUZ by ROG(bello da paura) :) :) :)

http://www.asusrog.com/Benchmarks/cpuz.rar

non ringraziatemi......:D :D :D ....

è uscito insieme alla maximus iv extreme..al lancio della mb

AsusROG4Ever
28-01-2011, 22:10
il minimo prezzo e di 170 euro?

che memorie bisogna abbinare a questa scheda?
;)

purtroppo si...la roba di classe ha il suo prezzo cmq per le ram dai un occhiata qua:

http://rog.asus.com/Product.aspx?Pid=40#product_tab

AsusROG4Ever
28-01-2011, 22:22
è uscito insieme alla maximus iv extreme..al lancio della mb

va beh......io l'ho trovato stasera ,nn sapevo neanchè esiste pensa....

anchelos
28-01-2011, 22:29
purtroppo si...la roba di classe ha il suo prezzo cmq per le ram dai un occhiata qua:

http://rog.asus.com/Product.aspx?Pid=40#product_tab

ho trovato queste Ram DDR3 8GB PC1600 CL9 kit 2x4GB G.Skill 8GBRL retail [F3-12800CL9D-8GBRL]

per 92 euro

io monto una cpu x4 3400 mhz

sono compatibili?

AsusROG4Ever
28-01-2011, 22:38
ho trovato queste Ram DDR3 8GB PC1600 CL9 kit 2x4GB G.Skill 8GBRL retail [F3-12800CL9D-8GBRL]

per 92 euro

io monto una cpu x4 3400 mhz

sono compatibili?

scusa ma in firma ho visto che hai gia le G.skill 1600,prova con quelle che hai gia e cmq se non fai video editing o roba simile 4gb sono sufficienti

reziel1984
29-01-2011, 01:55
hard disk classici su qualsiesi. ssd solo su 5 e 6..... almeno a me mi ha fatto dannare per montare in vertex

scusa io ho montato su 2 ssd supertalent e le tengo nei primi due slot sata,puo dare problemi? a me per adesso non mi da nessun segno di errori.....devo scambiarli di posto?

la vga la puoi mettere sul primo slot che non succede niente nn preocuparti poi per gli hdd nn ho capito tanto bene se hai sata3(6bg) o sata2(3gb) cmq puoi attacarli ovunque pero e consigliato di impostare dal bios il valore sata2/sata3 in base al hdd che hai tu

perchè dal bios si puo scegliere che tipo di sata hai?e dove di preciso?

liberato87
29-01-2011, 03:03
ciao a tutti
ho finito di assemblare poco fa il pc,con questa mobo e un 1090t
ho qualche piccolo dubbio:

appena acceso il cpu ho verificato con cpuz e sembra che sia settato il turbo on perchè mi dice il clock 3800mhz e più che altro il vcore è altissimo, sopra 1,4 a volte 1,5 e più :muro:
devo disattivarlo da bios?basta che premo il bottone?

poi un dubbio sulle ram.. mi legge i timings 9-9-9-24 qundo le mie sono cl7.. da bios ho provato anche a mettere su auto i timings ma poi con cpuz vedo che mi rileva sempre 9-9-9-24..
che faccio li imposto manualmente da bios a 7-7-7-21?

poi è normale che ho una temperatura di 16 gradi sui core??
mi sembra esageratamente bassa.. (il noctua nh d14 sul vecchio 955 be al massimo arrivava a 24 in idle)

abbath0666
29-01-2011, 03:10
per le ram cè un impostazione relativa ai timings,vai li e metti,per il turbo vai in cpu configuration e lo disabiliti,per i core si è normale,io con l'h70 avevo 12-13° in idle su ogni core pensa un po'.. tranquillo.

liberato87
29-01-2011, 03:16
per le ram cè un impostazione relativa ai timings,vai li e metti,per il turbo vai in cpu configuration e lo disabiliti,per i core si è normale,io con l'h70 avevo 12-13° in idle su ogni core pensa un po'.. tranquillo.

ti ringrazio, perfetto!
il bello è che avevo 15 gradi con la cpu a 3800 mhz (non in full ovviamente) e quel vcore pazzesco .. ora che tramite epu l'ho messo in idle sto a 12 gradi...
pensavo fossero davvero sballati i sensori!

comunque tutti sti software me li devo ancora studiare.. io ero abituato col solo k10stat..
intanto se mi date qualche consiglio con i programmi ve ne sono grato...diciamo quali è bene lasciare quali no ? Molti mi sembrano inutili...
Poi un altra cosa importante, le ventole.. Io per regolarle ho sempre usato speed fan com cui mo' sono sempre trovato bene, pero sembra non funzionare perche legge valori assurdi tipo 4000 e poi parecchi noni rileva proprio.. mi servirebbe un programma che gestisse le ventole in modo automatico, il fan expert com è? Perche il qfan da bios non mi e mai piaciuto pero forse questo ha qualche opzione in piu risorto a quello sulla mia vecchia mb asus.. Aspetto dritte :-) grazie e buona notte
grazieee

AsusROG4Ever
29-01-2011, 09:06
scusa io ho montato su 2 ssd supertalent e le tengo nei primi due slot sata,puo dare problemi? a me per adesso non mi da nessun segno di errori.....devo scambiarli di posto?

perchè dal bios si puo scegliere che tipo di sata hai?e dove di preciso?

Vai nel bios e poi alla voce "MAIN -> Storage Configuration ->OnChip SATA Speed"

Breaking
29-01-2011, 09:08
ti ringrazio, perfetto!
il bello è che avevo 15 gradi con la cpu a 3800 mhz (non in full ovviamente) e quel vcore pazzesco .. ora che tramite epu l'ho messo in idle sto a 12 gradi...
pensavo fossero davvero sballati i sensori!

comunque tutti sti software me li devo ancora studiare.. io ero abituato col solo k10stat..
intanto se mi date qualche consiglio con i programmi ve ne sono grato...diciamo quali è bene lasciare quali no ? Molti mi sembrano inutili...

Io ho solo installato i driver della lan, usb3 e vga. Per il resto ho lasciato la gestione dei vari chipset a 7 con i suoi driver generici. Per quanto riguarda il monitorare la temperatura utilizzo hwmonitor e imposto tutte le conf direttamente dal bios, tanto se lo fai per bene una volta non c'è bisogno di tornarci nuovamente.

=davi=
29-01-2011, 09:56
ragazzi mi succede che all'avvio mi si impalla il sistema sul led della ram.. ma :D se resetto un paio di volte poi parte..cosa può essere?

AsusROG4Ever
29-01-2011, 10:05
ragazzi mi succede che all'avvio mi si impalla il sistema sul led della ram.. ma :D se resetto un paio di volte poi parte..cosa può essere?

prova a fare un CMOS

=davi=
29-01-2011, 10:07
ora che è partito ho messo tutto a default e poi rimesso la ram 1333..lo testo un pò e vi dico..;) grazie mille..in ogni caso scusa la domanda niubba ti riferisci al clear tramite tastino?..

liberato87
29-01-2011, 10:15
ciao a tutti
stamattina accendo il pc e sento un rumore strano provenire dall'hard disk (tipo quando non è alimentato a dovere e non ce la fa ad avviarsi, almeno alla mia memoria esterna successe cosi quando all interno si era staccato il connettore della corrente)

e infatti non mi riconosce un hard disk.. quello dove c'è il s.o.
cambio un pò i fili.. e me lo riconosce.. però non mi riconosce quell altro...
ora riproverò a cambiare..
ma è normale questo? sembra che abbia qualceh problema con delle porte sata.. oppure sono io che devo selezionare qualcosa da bios??
però ripeto mi sembra strano perchè ieri notte funzionava tutto e mi riconosceva entrambi gli hard disk.. non capisco cosa possa essere cambiato...
la cosa strana è che da hd tune me lo rileva l'hard disk.. e riesco anche a fare un check delo status o un benchmark.. non riesco a spiegarmelo!

poi il turbo da bios l'ho disattivato.. ma il clock è sempre impostato con molti a 19 quindi mi parte sempre a 3.800 e vcore da bios è 1.40.. che faccio metto tutto su auto?

Nautilu$
29-01-2011, 10:21
successe anche a me tempo fa... con i 2 ex raptor in raid 0...
usando altri spinotti di alimentazione risolvevo... ma ogni tanto ricapitava...
Poi ho risolto definitivamente quando ho cambiato l'alimentatore

liberato87
29-01-2011, 10:28

mmm ora controllo se sta attaccato per bene,strano però! col vecchio pc mai mezzo problema.. proverò a cambiare spinotto però mi sembra più un problema di "porte"
alimentatore ho un corsair vx450 e non ho sli nè mille cose quindi penso sia più che sufficiente..

AsusROG4Ever
29-01-2011, 10:38

quoto,anche a me succedeva cosi con quel altro sistema ,cambiato alimentatore risolto tutto(ali 550w ,AMD7750BE,gigabyte m57sli,gigabyte gtx260oc,2x160raid0)messo su alimentatore itek 620w e ho risolto

mmm ora controllo se sta attaccato per bene,strano però! col vecchio pc mai mezzo problema.. proverò a cambiare spinotto però mi sembra più un problema di "porte"
alimentatore ho un corsair vx450 e non ho sli nè mille cose quindi penso sia più che sufficiente..

450 watt sono un po pochi

edit x =davi=. si,il pulsantino tienilo premuto per 10 sec. cca e poi reimposta tutto come prima

=davi=
29-01-2011, 11:14
perfetto:D praticamente con quello resetto tutto?..ok se lo rifà ancora provo cosi:D ;) grazie

liberato87
29-01-2011, 11:31
quoto,anche a me succedeva cosi con quel altro sistema ,cambiato alimentatore risolto tutto(ali 550w ,AMD7750BE,gigabyte m57sli,gigabyte gtx260oc,2x160raid0)messo su alimentatore itek 620w e ho risolto

Mmm può darsi pero l alimentatore mi ha sempre retto tutto, prima
Avevo un 955be occato a 3,8 ( piu una gtx 460 occata) non
E che avevo un athlon green; pero e strano perche l altro hd ( che tra l altro e
Pure piu vecchio) Me lo legge!
Mentre quello che non Funge piu se provo ad attaccarlo anche da Solo fa sempre quel rumore e non riesce ad avviarsi Ho
Provato a usare tutti gli spinotti e a cambiare le prese sata ma niente (una volta era partito peró, quando ho scritto che
Invece non mi rilevava l altro hd (quello piu vecchio) da bios ma dai programmi si!)
Dopo provo a montarlo in un box esterno ma non può essersi suicidato stanotte a pc Spento!
Non riesco a spiegarmelo

AsusROG4Ever
29-01-2011, 12:04
Mmm può darsi pero l alimentatore mi ha sempre retto tutto, prima
Avevo un 955be occato a 3,8 ( piu una gtx 460 occata) non
E che avevo un athlon green; pero e strano perche l altro hd ( che tra l altro e
Pure piu vecchio) Me lo legge!
Mentre quello che non Funge piu se provo ad attaccarlo anche da Solo fa sempre quel rumore e non riesce ad avviarsi Ho
Provato a usare tutti gli spinotti e a cambiare le prese sata ma niente (una volta era partito peró, quando ho scritto che
Invece non mi rilevava l altro hd (quello piu vecchio) da bios ma dai programmi si!)
Dopo provo a montarlo in un box esterno ma non può essersi suicidato stanotte a pc Spento!
Non riesco a spiegarmelo

sono sicurissimo e cosi come dici tu,pero secondo me hai avuto :ciapet: prima a far girare tutto con ali da 450w visto ke per la gtx 460 e consigliato un ali minimo da 450w ,guarda:
http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gtx-460-it.html
poi la mia era solo una supposizione ,nn è obligatorio che sia cosi
io cosi ho risolto il mio problema....................

liberato87
29-01-2011, 12:16
sono sicurissimo e cosi come dici tu,pero secondo me hai avuto :ciapet: prima a far girare tutto con ali da 450w visto ke per la gtx 460 e consigliato un ali minimo da 450w ,guarda:
http://www.nvidia.it/object/product-geforce-gtx-460-it.html
poi la mia era solo una supposizione ,nn è obligatorio che sia cosi
io cosi ho risolto il mio problema....................

Può darsi!guarda non sto dicendo che non hai ragione e anzi ti ringrazio per la tua esperienza diretta , solo che ovviamente prima di mettere in conto una nuova spesa vorrei provare altra soluzioni!
Dopo lo provo in un box esterno,
se funziona allora è probabile il fatto Dell alimentatore ( anche se l altro disco, che e Pure piu grande, me lo legge; e ieri sera mi leggeva entrambi sono riuscito a formattare installare Windows 7 e vari programmi poi stamattina rumoraccio e non di avvia)
Se non dovesse funzionare boh mi si e rotto da solo uno spin point f3 con un anno di vita.
E non so quale sia la peggio tra le due!

AsusROG4Ever
29-01-2011, 12:30
Può darsi!guarda non sto dicendo che non hai ragione e anzi ti ringrazio per la tua esperienza diretta , solo che ovviamente prima di mettere in conto una nuova spesa vorrei provare altra soluzioni!
se funziona allora è probabile il fatto Dell alimentatore ( anche se l altro disco, che e Pure piu grande, me lo legge; e ieri sera mi leggeva entrambi sono riuscito a formattare installare Windows 7 e vari programmi poi stamattina rumoraccio e non di avvia)
Se non dovesse funzionare boh mi si e rotto da solo uno spin point f3 con un anno di vita.

ti dico solo ke a me da oggi a domani non e piu partito,ho provato di tutto cambiato vga,ram,hdd,cpu e niente ,oramai era una cosa personale tra me e lui(pc intendo) e alla fine cambiando ali e partito tranquillamente e xciò dico ke secondo me è il alimentatore.

edit. per fortuna ho 3 pc personali in casa + un netbook della my lady e solo cosi sono riuscito a capire xke nn partiva piu... interscambiando tutto , che poi se dobbiamo spendere altri soldi solo su supposizioni .........

edit. sul altro pc ho 2hdd in raid0(seagate barracuda 7200.10 2x160gb raid edition) e nn mi leggeva neanche uno ,la spia del attivita hdd era sempre accesa pero non faceva nessun tipo rumore

liberato87
29-01-2011, 14:23

provato in un box esterno.. funziona perfettamente..
è proprio pc che non riesce a farlo partire.. allora "purtroppo" avete ragione, mi tocca cambiare ali :muro: !
l altro hd disk invece parte tranquillamente, però lo usavo come storage non per il s.o... magari nel frattempo che cambio alimentatore posso provarci a installare il s.o. e tirare un paio di giorni..

liberato87
30-01-2011, 00:43
provato in un box esterno.. funziona perfettamente..
è proprio pc che non riesce a farlo partire.. allora "purtroppo" avete ragione, mi tocca cambiare ali :muro: !
l altro hd disk invece parte tranquillamente, però lo usavo come storage non per il s.o... magari nel frattempo che cambio alimentatore posso provarci a installare il s.o. e tirare un paio di giorni..

mmm ho provato a cambiare controller e a collegarlo al controller JMicron JMB363 integrato e ora me lo legge perfettamente...
:confused:

abbath0666
30-01-2011, 01:43
ciao a tutti
stamattina accendo il pc e sento un rumore strano provenire dall'hard disk (tipo quando non è alimentato a dovere e non ce la fa ad avviarsi, almeno alla mia memoria esterna successe cosi quando all interno si era staccato il connettore della corrente)

e infatti non mi riconosce un hard disk.. quello dove c'è il s.o.
cambio un pò i fili.. e me lo riconosce.. però non mi riconosce quell altro...
ora riproverò a cambiare..
ma è normale questo? sembra che abbia qualceh problema con delle porte sata.. oppure sono io che devo selezionare qualcosa da bios??
però ripeto mi sembra strano perchè ieri notte funzionava tutto e mi riconosceva entrambi gli hard disk.. non capisco cosa possa essere cambiato...
la cosa strana è che da hd tune me lo rileva l'hard disk.. e riesco anche a fare un check delo status o un benchmark.. non riesco a spiegarmelo!

poi il turbo da bios l'ho disattivato.. ma il clock è sempre impostato con molti a 19 quindi mi parte sempre a 3.800 e vcore da bios è 1.40.. che faccio metto tutto su auto?

guarda ti rispondo brevemente,non è che ti sei messo a smanettare nella scheda delle periferiche on board,e hai disattivato qualche controller,te lo dico perchè io ne avevo disattivato uno che non usavo proprio perchè mi controllava e dovevo sorbirmi lo status ad ogni post del bios. quindi puo' essere anche..prova un po' a controllare

liberato87
30-01-2011, 01:52
guarda ti rispondo brevemente,non è che ti sei messo a smanettare nella scheda delle periferiche on board,e hai disattivato qualche controller,te lo dico perchè io ne avevo disattivato uno che non usavo proprio perchè mi controllava e dovevo sorbirmi lo status ad ogni post del bios. quindi puo' essere anche..prova un po' a controllare

mmm guarda io da bios li non ho toccato proprio nulla..
avevo fatto anche un clear cmos quindi era tutto a default..
io ho cambiato soltanto il boot device priority impostando il disco dove ho il s.o.
i controller sono tutti su auto e in particolare i sata sono impostati su IDE non su RAID

il disco non me lo leggeva proprio da bios.. mentre ora collegandolo li me l ha letto subito e sembra funzionare perfettamente..
non capisco sinceramente (il che mi sfastidia) perchè però ora me lo legge quindi bo non so che pensare

abbath0666
30-01-2011, 03:42
i dischi sata devono stare in ahci,altra cosa che forse ti ha creato il problema,nell'elenco degl'hd (da bios,ora non mi ricordo bene la voce) se hai altri hd collegati alla mb internamente o esternamente,devi sincerarti del fatto che l'hd dell'os sia il 1° nella lista,puoi facilmente modificarlo. questa cosa non c'entra nulla con le periferiche di boot,dopo aver fatto questo,vai in boot device priority e setti quello dell'os.. a me è capitata la stessa cosa,sia sulla crosshair sia sulla maximus iii , avevo 4 hd collegati ho dovuto modificare proprio questa opzione,altrimenti nelle periferiche di boot l'hd dell'os non lo vedevo. sono sicuro che sia questo il problema,sicuro al 100%

liberato87
30-01-2011, 09:42
i dischi sata devono stare in ahci,altra cosa che forse ti ha creato il problema,nell'elenco degl'hd (da bios,ora non mi ricordo bene la voce) se hai altri hd collegati alla mb internamente o esternamente,devi sincerarti del fatto che l'hd dell'os sia il 1° nella lista,puoi facilmente modificarlo. questa cosa non c'entra nulla con le periferiche di boot,dopo aver fatto questo,vai in boot device priority e setti quello dell'os.. a me è capitata la stessa cosa,sia sulla crosshair sia sulla maximus iii , avevo 4 hd collegati ho dovuto modificare proprio questa opzione,altrimenti nelle periferiche di boot l'hd dell'os non lo vedevo. sono sicuro che sia questo il problema,sicuro al 100%

Mmm questo non lo sapevo.. Dopo provo, non lo sapevo. Anche se l'altro è sempre sata e me lo legge.

EDIT ho impostato ahci ma non cambia nulla, stesso rumore e disco non riconosciuto.

Ho capito che voce dici, tipo storage configuration,ma l avevo già usata per spostare gli hd e poi poter selezionare quello con l os. Ma il problema è che prima non c era neanche questa opzione perche il disco proprio non lo leggeva!

Il fatto è che il disco prima non si avviava e faceva un rumore appena accendevo il pc, il ce farebbe pensare a un problema di alimentazione, invece collegando il cavo sata all altro controller integrato,funziona.

EDIT
ho trovato googlando che ci sono delle incompatiblità tra i samsung f3 e il sb850 per cui è stata rilasciata una patch ufficiale da samsung... vedo di cosa si tratta e aggiorno la situazione

thanks

=davi=
30-01-2011, 10:55
ciao :D allora ho fatto il cmos e ora funziona..stabilmente direi..:D domanda..ora ho le ram impostate su auto a 1066 ma monto delle dominator 1600cl9..su amd phenom2 x4 965..metterle a 1333 come facevo prima può provocare instabilità?...(premesso che ha sempre funzionato cosi solo ultimamente si incasinava..):D

http://img267.imageshack.us/img267/5231/ramrr.png

korry78
30-01-2011, 12:11
EDIT.
problemi con il modifica su firefox.
modifica fatta con chrome.

korry78
30-01-2011, 12:14
Sto per acquistare la Formula, vorrei sapere come si comporta con l'audio ed eventualmente quale scheda audio gli si può affiancare per migliorare questo aspetto.
Utilizzerò il pc soprattutto per games e film/serie tv in hd.
Come uscite audio ho delle logitech Z-4 2.1 (e la possibilità di attaccare il pc ad un mini impianto hi-fi yamaha mcs-1330).

Inoltre volevo chiedervi se è compatibile con le seguenti DDR3:
OCZ Platinum XTE 2x2Gb 6-8-6-24
Exceleram Rippler Black 2x2Gb 6-8-6-24 (dovrebbero essere delle Mushkin)

Ciao e grazie. :)

AsusROG4Ever
30-01-2011, 13:26
ciao :D allora ho fatto il cmos e ora funziona..stabilmente direi..:D domanda..ora ho le ram impostate su auto a 1066 ma monto delle dominator 1600cl9..su amd phenom2 x4 965..metterle a 1333 come facevo prima può provocare instabilità?...(premesso che ha sempre funzionato cosi solo ultimamente si incasinava..):D

http://img267.imageshack.us/img267/5231/ramrr.png

secondo me le puoi mettere anchè a 1600 cl9 senza problemi,poi male ke va le metti a 1333 cl8.devi provare e fare qualche test per la stabilita,20 passate di linx con tutta la memoria ram possono bastare, e poi se regge vai tranquillo

=davi=
30-01-2011, 14:29
scusa esiste una qualche guida per fare ciò dal momento che non lho mai fatto?..in ogni caso ho 4gb di ram e linx mi dice che la memoria fisica disponibile è 2632mb?...devo avviarlo in provvisoria per fare il test?..:D grazie mille

=davi=
30-01-2011, 17:03
per prova ho impostato la ram a 1600 e lasciato al sistema l'impostazione sia del voltaggio che dei timings ne è venuto fuori..il timings corretto a 9.9.9.24 con tensione di alimentazione a 1.925v..dal lato cpu tutto è rimasto inalterato..direi fsb a 200 clock cpu 3.4 moltiplicatore x17 ht speed a 2000 circa ghz (2007 per l'esattezza)...:D ho fatto un buon lavoro?..ho eseguito un test in modalità provvisoria di linx 20cicli per usare il maggior quantiativo possibile di memoria 3600mb circa, il test è durato 1 ora e non sn stati rilevati errori..

ho solo una domanda..visto che la frequenza della cpu fsb e ht speed sono uguali la produzione di calore della cpu è rimasta invariata quindi va bene il mio dissipatore di stock..?

AsusROG4Ever
30-01-2011, 19:07
per prova ho impostato la ram a 1600 e lasciato al sistema l'impostazione sia del voltaggio che dei timings ne è venuto fuori..il timings corretto a 9.9.9.24 con tensione di alimentazione a 1.925v..dal lato cpu tutto è rimasto inalterato..direi fsb a 200 clock cpu 3.4 moltiplicatore x17 ht speed a 2000 circa ghz (2007 per l'esattezza)...:D ho fatto un buon lavoro?..ho eseguito un test in modalità provvisoria di linx 20cicli per usare il maggior quantiativo possibile di memoria 3600mb circa, il test è durato 1 ora e non sn stati rilevati errori..

ho solo una domanda..visto che la frequenza della cpu fsb e ht speed sono uguali la produzione di calore della cpu è rimasta invariata quindi va bene il mio dissipatore di stock..?

Ottimo, ma linx gira in ambiente Windows nn serve farlo in modalita provvisoria cmq il voltaggio delle ram e troppo alto ,mettile in manuale a 1.65 v e poi riprova con linx

p.s. ti consiglio di editare il tuo post se devi scrivere altre cose invece di rispondere nuovamente altrimenti usa quote per rispondere direttamente a un messaggio

minicooper_1
30-01-2011, 19:23
ragazzi una domanda da ignorante dove lo trovo il moltiplicatore nel bios della formula 4? grazie

AsusROG4Ever
30-01-2011, 20:07
ragazzi una domanda da ignorante dove lo trovo il moltiplicatore nel bios della formula 4? grazie

se intendi il moltiplicatore cpu e nella prima schermata CPU RATIO

=davi=
30-01-2011, 23:30
Ottimo, ma linx gira in ambiente Windows nn serve farlo in modalita provvisoria cmq il voltaggio delle ram e troppo alto ,mettile in manuale a 1.65 v e poi riprova con linx

p.s. ti consiglio di editare il tuo post se devi scrivere altre cose invece di rispondere nuovamente altrimenti usa quote per rispondere direttamente a un messaggio

ciao, grazie della risposta, cmq le memorie sul sito della corsair dicono 1.8v come funzionamento..e cmq ho visto che essendo un voltaggio auto deciso dal sistema a volte si abbassa..esiste un programma che mi fa vedere il voltaggio corrente?..con cpuz non riesco a vederlo..

http://www.corsair.com/tw3x4g1600c9d.html

la pagina è questa ( si può postare?)

grazie ancora

paolo.oliva2
30-01-2011, 23:48
Io con il nuovo bios non ci racapezzo più una mazza con le tensioni.

Anche voi avete la stessa cosa?

Rispetto a quello che imposto con K10Stat ho delle tensioni assurde ma non capisco se è CPU-Z a rilevarle sballate.

Da bios imposto 4,3GHz e 1,475V e sempre da bios rilevo la stessa tensione Vcore.

Da windows, invece, rilevo.

P0 1V da K10Stat CPU-Z rileva 1,260V

tutte sballate sino a rilevare 1,675V anziché 1,475V come da K10Stat.
Siccome le temp del procio si alzano, di 2-3° la cosa mi preccupa perché troverei un riscontro.

Non mi va di impostare dei Vcore inferiori su K10Stat per compensare ciò che CPU-Z rileva, anche perché perderei in RS.

Qualcun'altro ha soluzioni in proposito?

Ho modificato nel bios, ma penso dipenda da CPU-calibration e CPU/NB calibration, perché ho disabilitato le voci OC o simili e altro.

Nautilu$
30-01-2011, 23:55
Hai letto bene la parte della guida di K10stat dove parla della differenza di tensione tra bios e k10stat , QUANDO ALZI IL BUS ? ;)

...però non penso sia questo il tuo problema, visto che fino ad ora hai sempre overcloccato solo di moltiplicatore, vero?

Cmq. io con il bios nuovo non ho questi problemi... le tensioni sono come prima!
Io però tenendo il bus a 316Mhz metto K10S su P3 cpu 1,05V ma in realtà ho 1,11V (sia su CPU-Z che PC-ProbeII)

P.S.: inizia a usare PcProbeII anche tu... è perfetto (reale come sul bios) e completo.

isomen
31-01-2011, 00:38
Io con il nuovo bios non ci racapezzo più una mazza con le tensioni.

Anche voi avete la stessa cosa?

Rispetto a quello che imposto con K10Stat ho delle tensioni assurde ma non capisco se è CPU-Z a rilevarle sballate.

Da bios imposto 4,3GHz e 1,475V e sempre da bios rilevo la stessa tensione Vcore.

Da windows, invece, rilevo.

P0 1V da K10Stat CPU-Z rileva 1,260V

tutte sballate sino a rilevare 1,675V anziché 1,475V come da K10Stat.
Siccome le temp del procio si alzano, di 2-3° la cosa mi preccupa perché troverei un riscontro.

Non mi va di impostare dei Vcore inferiori su K10Stat per compensare ciò che CPU-Z rileva, anche perché perderei in RS.

Ho modificato nel bios, ma penso dipenda da CPU-calibration e CPU/NB calibration, perché ho disabilitato le voci OC o simili e altro.

Si, con il bios nuovo ho dovuto reimpostare tutti i voltaggi e con k10stat spesso il voltaggio sale al pstate superiore a quello della frequenza (con il bios vecchio nn succedeva), però mi sembra di avere più stabilità... anche se nn riesco a superare linx all memory con le mushkin a 2000 mhz :muro:

;) CIAUZ

liberato87
31-01-2011, 01:04
Mmm questo non lo sapevo.. Dopo provo, non lo sapevo. Anche se l'altro è sempre sata e me lo legge.

EDIT ho impostato ahci ma non cambia nulla, stesso rumore e disco non riconosciuto.

Ho capito che voce dici, tipo storage configuration,ma l avevo già usata per spostare gli hd e poi poter selezionare quello con l os. Ma il problema è che prima non c era neanche questa opzione perche il disco proprio non lo leggeva!

Il fatto è che il disco prima non si avviava e faceva un rumore appena accendevo il pc, il ce farebbe pensare a un problema di alimentazione, invece collegando il cavo sata all altro controller integrato,funziona.

EDIT
ho trovato googlando che ci sono delle incompatiblità tra i samsung f3 e il sb850 per cui è stata rilasciata una patch ufficiale da samsung... vedo di cosa si tratta e aggiorno la situazione

thanks

aggiornamento:
dopo aver flashato il firmware dello spin point f3, ora me lo riconosce correttamente senza alcun problema :D
penso che sia utile mettere in rilievo quseta incompatibilità nel thread, considerando che non sono pochi i possessori di samsung f3!!!

il mio alimentatore potrà ancora dormire sonni tranquilli :D

Mr.HW
31-01-2011, 01:41
cut...

cut...

Si! Rimetti il vecchio se questo ti arreca problemi...

paolo.oliva2
31-01-2011, 12:56
In pratica:

Per avere 1,150V per 800MHz, devo impostare 1V da K10Stat.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110131124617_31012011-1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110131124617_31012011-1.jpg)

Fino a qui non sarebbe un problema, ma nel caso dell'ultimo P-State, 4,3GHz, devo mettere 1,4V mentre CPU-Z mi rileva 1,572V.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110131124732_31012011-2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110131124732_31012011-2.jpg)

Il problema è che pure AOD mi rileva le tensioni di K10Stat e non quelle di CPU-Z.
Posso provare con PC-Probe... ma la paranoia è che... se anche il Vcore NB venisse influenzato?

Un'ipotesi potrebbe essere che il nuovo bios gestisce le fasi di alimentazione in modo differente. Non ne capisco molto, ma nel settaggio bios c'è pure un parametro circa la frequenza con cui vengono gestite le tensioni. Potrebbe essere, a spanna, che il Vcore sia una media, ma che CPU-Z rilevi una tensione superiore unicamente perché la frequenza con la quale vengono gestite le fasi sia "superiore" al normale. Un po' come dire... io imposto 1,4V ma con una frequenza di 100K al secondo, CPU-Z rileva i picchi alti e bassi e divide per 100K e fa la media. Con una frequenza superiore, CPU-Z rileva molti più picchi e "sballa" perché dividerebbe sempre per 100K e non per una frequenza superiore, aggiudicando quindi un valore di tensione superiore.

Ma in tutti i casi è un macello... mi sembra di essere tornato indietro ai primi bios nei quali era impossibile addirittura capire a che frequenza girasse il procio :doh: .

Non ho provato a riupgradare al bios precedente, ma penso che vi sia il solito controllo che se la data del bios è antecedente a quello installa, l'upgrade ti viene negato.

korry78
31-01-2011, 12:59
Ho acquistato la Formula, vorrei sapere come si comporta con l'audio ed eventualmente quale scheda audio gli si può affiancare per migliorare questo aspetto.
Come uscite audio ho delle logitech Z-4 2.1 (e la possibilità di attaccare il pc ad un mini impianto hi-fi yamaha mcs-1330).
Eventualmente ho già una vecchia Audigy 2 pci ma non so se è meglio dell'audio integrato.

=davi=
31-01-2011, 13:32
Ho acquistato la Formula, vorrei sapere come si comporta con l'audio ed eventualmente quale scheda audio gli si può affiancare per migliorare questo aspetto.
Eventualmente ho già una vecchia Audigy 2 pci ma non so se è meglio dell'audio integrato.

io ho la chIV e come audio vado bene..sopratutto con le cuffie ( fatality) se avessi delle casse migliori si sentirebbe:D fidati non ce bisogno imho di cambiare o di mettere una scheda audio;)

liberato87
31-01-2011, 13:34
ciao a tutti7
dopo aver risolto il problema dell f3 non riconosciuto, da stamattina mi si sono verificati un paio di freeze, mentre navigavo, quindi non sotto stress...
niente schermate blu però schermata fissa e mouse che si muove ma non può cliccare nulla.. questo un paio di volte..
ho il bios 1304

ora ho rimesso i dischi in IDE e non in ahci e vedo se cambia qualcosa...
io però dopo aver messo ahci non ho abilitato nulla da windows.. ho sbagliato?
perchè sto leggendo che bisogna abilitare i driver (se fai l installazione in IDE dopo in w7 devi abilitare dei driver.. (http://www.sevenforums.com/tutorials/61869-ahci-enable-windows-7-vista.html

sennò che faccio formatto a reinstallo windows7 (considerando che sono riuscito a installarlo quando mi riconosceva il disco che poi non mi riconosceva più.. quindi non penso il massimo della stabilità)

ho letto che devo fare prima un clear cmos (da pc spento tengo il tastino premuto 10secondi, giusto?)
e poi procedere a formattare la partizione e poi reinstallare windows (a proposito mi resta una partizione di sistema, dopo formatto anche quella o la lascio al suo posto) impostando su ide gli hard disk e poi rimettendoli su ahci.

attendo consigli.. mi sembrano strani questi freeze ho tutto a default (solo installato k10stat e abilitato il clock control)

gogetas
31-01-2011, 14:38
In pratica:

Per avere 1,150V per 800MHz, devo impostare 1V da K10Stat.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110131124617_31012011-1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110131124617_31012011-1.jpg)

Fino a qui non sarebbe un problema, ma nel caso dell'ultimo P-State, 4,3GHz, devo mettere 1,4V mentre CPU-Z mi rileva 1,572V.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110131124732_31012011-2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110131124732_31012011-2.jpg)

Il problema è che pure AOD mi rileva le tensioni di K10Stat e non quelle di CPU-Z.
Posso provare con PC-Probe... ma la paranoia è che... se anche il Vcore NB venisse influenzato?

Un'ipotesi potrebbe essere che il nuovo bios gestisce le fasi di alimentazione in modo differente. Non ne capisco molto, ma nel settaggio bios c'è pure un parametro circa la frequenza con cui vengono gestite le tensioni. Potrebbe essere, a spanna, che il Vcore sia una media, ma che CPU-Z rilevi una tensione superiore unicamente perché la frequenza con la quale vengono gestite le fasi sia "superiore" al normale. Un po' come dire... io imposto 1,4V ma con una frequenza di 100K al secondo, CPU-Z rileva i picchi alti e bassi e divide per 100K e fa la media. Con una frequenza superiore, CPU-Z rileva molti più picchi e "sballa" perché dividerebbe sempre per 100K e non per una frequenza superiore, aggiudicando quindi un valore di tensione superiore.

Ma in tutti i casi è un macello... mi sembra di essere tornato indietro ai primi bios nei quali era impossibile addirittura capire a che frequenza girasse il procio :doh: .

Non ho provato a riupgradare al bios precedente, ma penso che vi sia il solito controllo che se la data del bios è antecedente a quello installa, l'upgrade ti viene negato.

Ma scusa a me i voltaggi di K10stat NON SON MAI corrisposti a quelli reali, neanche coi bios vecchi. Salivo di valore in valore e controllavo il vcore finale con cpu-z. In k10stat ho 1.67 col P0 mentre reale è 1.408. Nel bios non ho messo il full calibration ma ho lasciato Auto, probabilmente sballa mooooooolto meno i voltaggi