PDA

View Full Version : [Thread Uff.le] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 [57] 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70

Wing_Zero
15-12-2010, 00:49
quoto e sottoscrivo aggiungendo che aspetteremo tutti i riscontri del caso :asd:

;)

se i prezzi sono quellli che si prospettano (<300 e <250) vedrai come scendono le 580 ;)

DnD
15-12-2010, 00:49
Con i giochi online, ci arrivano quasi tutte sopra i 100 fps.
Per il resto, i veideogame in locale pesanti, ripeto: tra 50 fps e 100 fps nncambia assolutamente nulla.
Tutte fissazioni senza senso. E gioco da 20 anni.

senza offesa
ma tra 50 e 100 cambia
io mi accorgo della differenza
certo non è come passare da 60 a 30
ma chiunque con un occhio un po' allenato se ne rende conto(quindi presumo anche tu)

se dici il contrario è imho per una tua fissazione o perchè sei un po' in malafede;)

cmq in linea di massima
una scheda che mi permetta di giocare a qualunque cosa a 60fps fissi con qualsiasi dettaglio immaginabile, va benissimo

Vieirarock
15-12-2010, 00:50
Se non hai fretta, aspetta la loro traduzione in inglese qui :)
http://ixbtlabs.com/

Lo sò, il traduttore non è il massimo, ho fatto quello che ho potuto:
6970
"AMD Radeon HD 6970 2048MB 256-битной GDDR5, PCI-E — оказался в целом чуть лучше чем GeForce GTX 570, но при этом значительно слабее флагмана GTX 580. Однако у продуктов есть и достоинства. Во-первых, объем памяти в 2 гигабайта, что для топового ускорителя современного класса уже весьма востребовано. Во-вторых, приемлемое энергопотребление, и при этом малошумная система охлаждения. В-третьих, способность вывода картинки на всевозможные на сегодня типы мониторов, включая до 6-ти приемников через Display Port. Как и уже хвостом идет плюс в виде AMD Eyefinity. А также это первый ускоритель с новой архитектурой, где повышенный КПД работы потоковых процессоров (ALU), а также впервые внедрена система балансирования энергопотребления с производительностью. Что дает возможность обкатки новых технологий для того, чтобы в будушем использовать более жффективно на следующих техпроцессах. Продукт (рекомендованная цена для США на середину декабря 2010 - 369 USD) позиционируется по цене чуть выше GTX 570 (рекомендованная цена для США на середину декабря 2010 - 349 USD), но зато по скорости будет получше."

AMD Radeon HD 6.970 2048MB GDDR5 a 256-bit, PCI-E - è stato generalmente leggermente migliore della GeForce GTX 570, ma notevolmente più debole della nave ammiraglia GTX 580. Tuttavia, il prodotto è e dignità. In primo luogo, la capacità di memoria di 2 gigabyte, per un top acceleratore moderna classe già in alto la domanda. In secondo luogo, un consumo di potenza accettabile e sistema di raffreddamento a basso rumore così. In terzo luogo, la possibilità di visualizzare le immagini su vari tipi di monitor di oggi, anche fino a 6 ricevitori tramite la porta display. Come la coda è già un plus in forma di AMD Eyefinity. E anche questo è il primo acceleratore con la nuova architettura, dove la maggiore efficienza di stream processor (ULA), così come per la prima volta ha introdotto un sistema di bilanciamento dei consumi energetici e prestazioni. Che consente l'esecuzione di nuove tecnologie per una data futura ad un uso più zhffektivno il seguente processo tecnico. Prodotti (prezzo consigliato per gli Stati Uniti a metà dicembre 2.010-369 USD) è posizionato ad un prezzo leggermente superiore a quello GTX 570 (il prezzo consigliato per gli Stati Uniti a metà dicembre 2.010-349 USD), ma il tasso sarà migliore.

AMD Radeon HD 6950 2048MB 256-битной GDDR5, PCI-E — ускоритель имеющий еще больше плюсов, поскольку его производительность отстает от GTX 570 в меньшей степени, чем его цена. При этом продукт имеет малошумный кулер, отличный набор гнезд вывода на все случаи жизни, запас памяти не только для современных, но и для будущих игр. А что касается цен, - то мы не можем делать жестких выводов, ибо они постоянно меняются, а материал выходит только 1 раз. Но одно скажем однозначно: если цена на 6950 будет на 10-15% меньше, чем на GTX 570, то успех будет. Собственно именно так продукт и позиционируется (299 USD для США на середину декабря 2010).

6950
Некоторым достижением можно считать весьма приличное увеличение скорости тесселляции у новых процессоров, что дало им хорошие приросты в DX11 приложениях. Однако, несмотря на все радужные, казалось бы оценки, следует отметить - малопонятные сильные провалы производительности у 69хх семейства в ряде тестов, как McRae Dirt2, да и в JC2. Эти результаты явно как-то вырываются из общей картины. Наверно недоработка драйверов. А если говорить о последних, то снова будет критика программистов, писавших инсталлятор и ССС. Проблемы все те же самые - либо установшик не ставит драйвер, либо ставит, но впоследствии ССС его просто не видит. Приходилось просто «плясать с бубном» и тратить 2.5 часа на то, чтобы все установить, и при этом понять - чего и в какой последовательности устанавливать.

Несмотря на то, что AMD заявляет, что мировым лидером в 3D остается Radeon HD 5970, мы знаем, что это двухпроцессорный ускоритель. Да, по тестам он действительно пока не превзойден (и если не учитывать двухпроцессорность, то это самый быстрый ускоритель), однако не будем забывать, что двухпроцессорные устройства (хоть по технологии CrossFire, хоть по SLI) обладают недостатками, как то резкая смена скоростей, приводящая к лагам, а также необходимость поддержки новой игры драйверами (что бывает далеко не всегда своевременно). Поэтому однопроцессорным ускорителем - королем остается по-прежнему GeForce GTX 580, и как выяснилось, он - «калиф НЕ на час», а на гораздо больший срок. Правда, и цена у него соответствующая (высокая). Так что, во многом читателям надо смотреть на цены и сравнивать, сравнивать, и делать выводы самостоятельно: в каких играх и настолько проиграли или выиграли, и заслуживает ли этой той цены, какую запрашивает производитель за свой продукт.

AMD Radeon HD 6.950 2048MB GDDR5 a 256-bit, PCI-E - acceleratore ha più vantaggi per le sue performance in ritardo rispetto alla GTX 570 in meno del suo prezzo. In questo caso, il prodotto è un dispositivo di raffreddamento a basso rumore, un bel set di connettori di uscita per tutte le occasioni, lo stock della memoria non solo per oggi ma per i giochi futuri. Quanto ai prezzi - non possiamo trarre conclusioni difficile, perché sono in continuo cambiamento, e il materiale è rilasciato solo 1 volta. Ma una cosa che diciamo è chiaro: se il prezzo di 6.950 saranno 10-15% in meno rispetto alla GTX 570, quindi il successo sarà. In realtà è perché il prodotto ed è posizionato (299 USD per gli Stati Uniti a metà dicembre 2010).

Alcuni risultati possono essere considerati abbastanza decente tassellazione aumentare la velocità dei nuovi processori, che ha dato loro un buon guadagno in DX11 applicazioni. Tuttavia, nonostante tutte le roseo, sembrerebbe di valutazione, dovremmo notare - oscurare il buon andamento dei fallimenti famiglia 69hh in alcuni test, come McRae Dirt2, e anche in JC2. Questi risultati sono chiaramente in qualche modo tirato fuori l'immagine. Probabilmente un difetto dei driver. E a proposito di questi ultimi, di nuovo, si critica i programmatori che hanno scritto il programma di installazione e la SSA. I problemi sono gli stessi - o ustanovshik non mettere il driver, o scommesse, ma in seguito CAS è di non vedere. Semplicemente aveva a ballare "con un tamburello e trascorrere 2,5 ore per garantire che tutti i set, e quindi da capire - perché e in quale ordine per l'installazione.

Nonostante il fatto che AMD sostiene che il leader mondiale nelle soluzioni 3D è la Radeon HD 5970, sappiamo che questo è un acceleratore a doppio processore. Sì, in base a prove davvero non ha superato (e se non si tiene conto del doppio processore, questo è il più veloce acceleratore), ma non dimentichiamo che il dispositivo dual-processor (anche se il CrossFire tecnologia, anche se in SLI) hanno degli svantaggi, come il repentino cambiamento di velocità che porta a un ritardo, così come la necessità di sostenere il nuovo driver di gioco (che non è sempre attuale). Pertanto, l'acceleratore a singolo processore - il re rimane la stessa GeForce GTX 580, e come si è scoperto, lui - "califfo non un'ora, ma su un periodo molto più lungo. È vero, il prezzo di un corrispondente (alto). Così, in molti lettori deve guardare i prezzi e confrontare, confrontare e trarre conclusioni in proprio: in alcuni giochi e tanto perso o vinto, e se questo merita il prezzo, che chiede al produttore per il suo prodotto.

DnD
15-12-2010, 00:50
e con solo il prezzo del caymano ti compri una console e mezza next gen

figurati col resto del costo del pc.

eh ho capito
e mi rendo conto anche chi fa quel tipo di scelta perchè la faccia, non voglio giudicare

però personalmente non cambierei mai piattaforma di gioco..ho un xbox360 e non c'è paragone:
il pc è troppo meglio..

Wing_Zero
15-12-2010, 00:51
Scusami ma i 120hz ti servono per poter gestire fino a 120fps, mentre con un classico 60hz non vai oltre i 60fps... suppongo quindi che tu l'abbia comprato solo per il 3d ?

L'ho comprato perchè indipendentemente da 120 hz, era il milgior monitor come tempi di risposta e fedeltà dei colori in circolazione.

E cmq su un 120hz se attivi il vsync puoi giocare a 60fps tranquillamente senza alcun glitch grafico. E 60 fps bastano ed avanzano.

crislink
15-12-2010, 00:51
Scusami ma i 120hz ti servono per poter gestire fino a 120fps, mentre con un classico 60hz non vai oltre i 60fps... suppongo quindi che tu l'abbia comprato solo per il 3d ?

si vabbè ma è la stessa questione delle cuffie audio... dicono che il range sono è tra i 18mila e 22 mila herz quando l'uomo percepisce solo la fascia dei 20 mila o giu di li... quindi il resto è un buco nell'acqua

lo stesso per sti televisori e monitor a ottomilamiliardi di herz... tutti soldi buttati in truffe, l'occhio non percepisce differenze sopra i 100 hertz

la fluidità è data dai 40 herz in poi...

basta che siamo OT

sbudellaman
15-12-2010, 00:52
quoto e sottoscrivo aggiungendo che aspetteremo tutti i riscontri del caso :asd:

;)

la frase esatta è "in attesa di tutti i riscontri del caso" ;)

:D

si vabbè ma è la stessa questione delle cuffie audio... dicono che il range sono è tra i 18mila e 22 mila herz quando l'uomo percepisce solo la fascia dei 20 mila o giu di li... quindi il resto è un buco nell'acqua

lo stesso per sti televisori e monitor a ottomilamiliardi di herz... tutti soldi buttati in truffe, l'occhio non percepisce differenze sopra i 100 hertz

basta che siamo OT

E cmq su un 120hz se attivi il vsync puoi giocare a 60fps tranquillamente senza alcun glitch grafico. E 60 fps bastano ed avanzano.

Ho domandato perchè principalmente un monitor 120hz serve per poter gestire fino a 120fps, a prescindere che serva o meno (e comunque la differenza si percepisce, non sempre non in tutte le situazioni ma in tantissimi casi si. E questo è innegabile perchè dimostrato da numerosi studi scientifici). Quindi se a chi ha acquistato non interessava mi incuriosiva sapere perchè l'aveva acquistato, pura curiosità, nessuna critica sottintesa dato che ognuno coi suoi soldi ci fa quel che vuole.

McB
senza offesa
ma tra 50 e 100 cambia
ma chiunque con un occhio un po' allenato se ne rende conto(quindi presumo anche tu)

se dici il contrario è imho per una tua fissazione o perchè sei un po' in malafede;)

cmq in linea di massima
una scheda che mi permetta di giocare a qualunque cosa a 60fps fissi con qualsiasi dettaglio immaginabile, va benissimo

60 fissi sempre e comunque non sarebbe proprio una brutta cosa.

A.L.M.
PRIMA RECENSIONE:

http://www.ixbt.com/video3/cayman-part1.shtml
http://www.ixbt.com/video3/cayman-part2.shtml#p1
http://www.ixbt.com/video3/cayman-part3.shtml

Letta.
Niente male, tra l'altro le recensioni di ixbt spiegano spesso un sacco di cose, nonchè hanno una delle suite di test sintetici più complete.
Si è capito che lo switch è solo per eventuali dual bios, e che il powertune si gestisce dal pannello di controllo.
La selezione dei giochi testati è sempre un po' discutibile invece (alcuni vecchi, altri poco rappresentativi, ecc...).
Comunque in media mi pare che da 1920x1200 AA4x in su la distanza della HD6970 dalla GTX580 sia sul 5-10%, che è quanto mi aspettavo. Con driver vecchi e powertune a default. Con un set di giochi più rappresentativo, driver più recenti e powertune a +20, le prestazioni a potrebbero essere maggiormente a ridosso della GTX580, chissà.
Dal punto di vista dei bench sintetici, sembra che sotto diversi aspetti la HD6970 si sia fatta molto più sotto la GTX580, sebbene nei geometry shaders e nella tessellation con LOD alti ci sia ancora un certo distacco. Non mi pare si senta troppo la mancanza della "Rys unit" nella potenza di calcolo...

Prugnao

Concordo. :D

Giovamas
eh ho capito
e mi rendo conto anche chi fa quel tipo di scelta perchè la faccia, non voglio giudicare

però personalmente non cambierei mai piattaforma di gioco..ho un xbox360 e non c'è paragone:
il pc è troppo meglio..

Come non quotarti.. O con AMD o con Nvidia ma mai senza filtri:)

DnD
15-12-2010, 00:53

basta che siamo OT

ultimissima:
è vero
però appunto tra 40 e 100 la differenza si nota
è fare falsa informazione dire il contrario

la fluidità per me è dai 45-50 in su
sotto i 40 per es me ne accorgo subito e mi infastidisce parecchio..

Pelvix
15-12-2010, 00:53
basta che siamo OT

Grassie...;)

DnD
15-12-2010, 00:54
Letta.
Niente male, tra l'altro le recensioni di ixbt spiegano spesso un sacco di cose, nonchè hanno una delle suite di test sintetici più complete.
Si è capito che lo switch è solo per eventuali dual bios, e che il powertune si gestisce dal pannello di controllo.
La selezione dei giochi testati è sempre un po' discutibile invece (alcuni vecchi, altri poco rappresentativi, ecc...).
Comunque in media mi pare che da 1920x1200 AA4x in su la distanza della HD6970 dalla GTX580 sia sul 5-10%, che è quanto mi aspettavo. Con driver vecchi e powertune a default. Con un set di giochi più rappresentativo, driver più recenti e powertune a +20, le prestazioni a potrebbero essere maggiormente a ridosso della GTX580, chissà.
Dal punto di vista dei bench sintetici, sembra che sotto diversi aspetti la HD6970 si sia fatta molto più sotto la GTX580, sebbene nei geometry shaders e nella tessellation con LOD alti ci sia ancora un certo distacco. Non mi pare si senta troppo la mancanza della "Rys unit" nella potenza di calcolo...

Ottime considerazioni
però pensa al fattore drivers:
i test sono stati effettuati con catalyst 10.11..;)

crislink
15-12-2010, 00:54
se i prezzi sono quellli che si prospettano (<300 e <250) vedrai come scendono le 580 ;)

speriamo in un assestamento

6970 300€ ora ?
6950 250€ ora ?
6870 200€ (ora 210)
6850 150€ (ora 170)

mi sembra una distribuzone equa

sblantipodi
15-12-2010, 00:55
si avevo visto :)
aspetto qualche altra review e nei prossimi giorni decido

quindi è vero che cayman costerà meno di GTX580.

Mparlav
15-12-2010, 00:56
lì sono i 10.11 whql vs 10.12 whql
io parlavo di 10.10e hotfix(driver video più recente rispetto ai 10.11)
in paragone dei 10.11 whql(cioè quelli utilizzati nel tuo link)

idealmente
i 10.10e sono il miglior driver per le schede 68XX
mentre i 10.12 sono il miglior driver per schede 58XX

è per altro possibile che il driver specifico per 69XX non sia nemmeno stato lanciato ed arrivi sottoforma di 10.12 hotfix nei prossimi giorni..

Con le HD69xx hanno dato gli 8.79.6.0 o 8.79.6.2 (così ho letto), entrambi sempre 10.11, quindi non puoi sapere quale dei 2 abbia utilizzato il sito russo.
E probabilmente tutte le recensioni usciranno con quei driver, perchè i 10.12 sono usciti ieri, ed al più qualche sito avrà ripetuto si e no un paio di test prima di pubblicarli.

DnD
15-12-2010, 00:56
quindi è vero che cayman costerà meno di GTX580.

sì, la 6970
costerà tra i 330 ed i 370 euro

DnD
15-12-2010, 00:59
Con le HD69xx hanno dato gli 8.79.6.0 o 8.79.6.2 (così ho letto), entrambi sempre 10.11, quindi non puoi sapere quale dei 2 abbia utilizzato il sito russo.
E probabilmente tutte le recensioni usciranno con quei driver, perchè i 10.12 sono usciti ieri, ed al più qualche sito avrà ripetuto si e no un paio di test prima di pubblicarli.

beh considerando che ricevono le schede 1 settimanella prima
è plausibile

aspetterò i bench fatti con i driver più recenti/appositi e poi valuterò

nel frattempo speriamo in un assestamento prezzi anche da parte nvidia

Pelvix
15-12-2010, 00:59
sì, la 6970
costerà tra i 330 ed i 370 euro

Si, cos' la 580 dovrà scendere, e così scenderà la 6970, e di nuovo scenderà la 580... e alla fine ce le regalano..:D

A parte le boiate, la 580 a 500 E è una vergogna dai

Wing_Zero
15-12-2010, 01:04
senza offesa
ma tra 50 e 100 cambia

cmq in linea di massima

:rotfl: :rotfl:
Oddio ragazzi, ma le frasi di senso compiuto le sappiamo costruire?

Sarei in MALAFEDE rispetto a cosa? I "50 fps" mi hanno pagato una tangente per parlar male de "120 fps" ?? Oddio...non so se ridere o piangere :muro: :muro:

PER ME, la differenza tra 50 fps e 100 fps è minima, quasi impercettibile, e chi dice il contrario imho si fa solo pippe mentali. Punto.
Poi ognuno è libero di dire/pensare quello che vuole. Ci mancherebbe. :O

sbudellaman
A parte le boiate, la 580 a 500 E è una vergogna dai

Alla fine la 5970 non costa poi tanto di meno. Anzi, la trovi al massimo a una trentina di euro in meno, ed in pochi negozi. Nella maggiorparte invece entrambe le schede praticamente si equivalgono in prezzi.

venax
Con i giochi online, ci arrivano quasi tutte sopra i 100 fps.
Per il resto, i veideogame in locale pesanti, ripeto: tra 50 fps e 100 fps nncambia assolutamente nulla.
Tutte fissazioni senza senso. E gioco da 20 anni.

Allora sei cieco se non noti la differenza .. :) se vedi un video a 60 vs uno a 120 la differenza e incredibile , per non parlare nei giochi,.... E poi l occhi umano percepisce anche più di 200 fps , basta con questi miti " tanto a 30 e fluido , e l occhio umano non nota differenze "

Wing_Zero
15-12-2010, 01:06
Allora sei cieco se non noti la differenza .. :) se vedi un video a 60 vs uno a 120 la differenza e incredibile , per non parlare nei giochi,.... E poi l occhi umano percepisce anche più di 200 fps , basta con questi miti " tanto a 30 e fluido , e l occhio umano non nota differenze "

Se io sono cieco tu sei fissato. :D
Ognuno la pensa come vuole.

crislink
15-12-2010, 01:11
vabbè fatto sta che alla fine se ste schede non si svegliano o non calano i prezzi (sperando siano dormienti) allora vado di crossfire HD 6850, spendo meno di 350 euro e mi va tutto a 60 fps

Kharonte85
15-12-2010, 01:16
Dato uno sguardo veloce ai link emersi (non ho tempo di leggere in lingua babilonese :O ), per adesso nessuna sorpresa.

la scheda è calda ma la velocità della ventola rimane bassa...

Pownitore
15-12-2010, 01:25

basta che siamo OT

Tutte cose più o meno vere... ok, oltre i 60 fps sarebbe tutto superfluo in teoria, ma in realtà non entra in gioco solo il fattore fluidità ed esperienza videoludica, ma anche il gioco in sè, mi spiego bene: io sono un fun della saga di COD di cui tutti voi spero abbiate sentito almeno parlare... nel multyplayer l'esperienza di gioco cambia notevolmente anche oltre i 60 fps, perchè se ne fai 100 spari in un modo...se ne fai 200 in un altro, jump compresi, la loro lunghezza cambia. Potere pure parlare di "bug" del gioco, ma questa è la realtà.... piu ne fai, meglio è!:D

crislink
15-12-2010, 01:27
Tutte cose più o meno vere... ok, oltre i 60 fps sarebbe tutto superfluo in teoria, ma in realtà non entra in gioco solo il fattore fluidità ed esperienza videoludica, ma anche il gioco in sè, mi spiego bene: io sono un fun della saga di COD di cui tutti voi spero abbiate sentito almeno parlare... nel multyplayer l'esperienza di gioco cambia notevolmente anche oltre i 60 fps, perchè se ne fai 100 spari in un modo...se ne fai 200 in un altro, jump compresi, la loro lunghezza cambia. Potere pure parlare di "bug" del gioco, ma questa è la realtà.... piu ne fai, meglio è!:D

quindi se giochi senza vsync diventi il campione del mondo?

Pelvix
15-12-2010, 01:30

Abbasta!!!

Pownitore
15-12-2010, 01:33

No... ma per esempio a cod 2, il mio preferito, se fai 60 fps il garand M1 Lo scarichi in un tot, se ne fai 250(limite consentito nelle modalità da competizioni ) ci metti la metà...se permetti c'è differenza... soprattutto in questa fascia di utenza, dove non sempre ci si ferma al single player o al multiplayer da " fun " ;)

fufino
15-12-2010, 01:47
vabbè fatto sta che alla fine se ste schede non si svegliano o non calano i prezzi (sperando siano dormienti) allora vado di crossfire HD 6850, spendo meno di 350 euro e mi va tutto a 60 fps

Quello che ho fatto io,ho preso un cross di 6850 della msi OC a 316€ spedite e mi è passata la scimmia:D

ghiltanas
15-12-2010, 01:52
visto le prerece russa...ho guardato i giochi (che sono quelli che contano) a 1900*1200 aa4 af 16 (l'aa magari si potrebbe provare anche a di +...)
La 6970 è vicina alla 580 e la 6950 alla 570, ottimo, specie se proporanno prezzi superaggressivi...
Finalmente vi è stato chiarito anche il powertune e lo switch immagino :D

Mike00k7
15-12-2010, 02:00
ahahhahaha la 6970 a 300 euro? che sballo!!!
Adoro quando ati e nvidia si fanno la lotta!!!

per questo ho saltato la 5870, tropppo cara!! la 4870 1gb era under 300€, è così che deve essere, grande Ati, se mantiene questo prezzo la compro anche solo per puro rispetto!

Pelvix
15-12-2010, 02:04
ahahhahaha la 6970 a 300 euro? che sballo!!!
Adoro quando ati e nvidia si fanno la lotta!!!

per questo ho saltato la 5870, tropppo cara!! la 4870 1gb era under 300€, è così che deve essere, grande Ati, se mantiene questo prezzo la compro anche solo per puro rispetto!

Veramente sono 370 Euro per la 6970

tmx
15-12-2010, 02:20
Veramente sono 370 Euro per la 6970

speriamo un filo meno... :)

6970: 275 Euro + 20%VAT = 330 Euro
6950: 225 Euro + 20%VAT = 270 Euro

z3d
15-12-2010, 02:22
Io rimango convinto che le Cayman siano più prestanti di quello che si vede nella review di xbit..;)

Max775
15-12-2010, 02:32
lì sono i 10.11 whql vs 10.12 whql
io parlavo di 10.10e hotfix(driver video più recente rispetto ai 10.11)
in paragone dei 10.11 whql(cioè quelli utilizzati nel tuo link)

idealmente
i 10.10e sono il miglior driver per le schede 68XX
mentre i 10.12 sono il miglior driver per schede 58XX

è per altro possibile che il driver specifico per 69XX non sia nemmeno stato lanciato ed arrivi sottoforma di 10.12 hotfix nei prossimi giorni..

Si va be' ma ancora a farsi tutte ste pippe mentali coi driver? Le 68xx sono state rilasciate, recensite e vendute senza supporto driver "ufficiale". Ora che il supporto c'e' non e' cambiato praticamente niente in termini di prestazioni.

Se veramente si pensa che i driver magici faranno andare le Cayman, o qualsiasi altra scheda, 10-15% in piu' vuol dire creadere a Babbo Natale.

Va bene avere buoni driver, ma non aspettiamoci miracoli.

z3d
15-12-2010, 02:38
Si va be' ma ancora a farsi tutte ste pippe mentali coi driver? Le 68xx sono state rilasciate, recensite e vendute senza supporto driver "ufficiale". Ora che il supporto c'e' non e' cambiato praticamente niente in termini di prestazioni.

Se veramente si pensa che i driver magici faranno andare le Cayman, o qualsiasi altra scheda, 10-15% in piu' vuol dire creadere a Babbo Natale.

Va bene avere buoni driver, ma non aspettiamoci miracoli.

Scusami ma dissento: hai visto i test postati qualche pagina fa sulla 6970 in Heaven? :rolleyes:

DnD
15-12-2010, 03:13
:rotfl: :rotfl:
Oddio ragazzi, ma le frasi di senso compiuto le sappiamo costruire?

Sarei in MALAFEDE rispetto a cosa? I "50 fps" mi hanno pagato una tangente per parlar male de "120 fps" ?? Oddio...non so se ridere o piangere :muro: :muro:

PER ME, la differenza tra 50 fps e 100 fps è minima, quasi impercettibile, e chi dice il contrario imho si fa solo pippe mentali. Punto.
Poi ognuno è libero di dire/pensare quello che vuole. Ci mancherebbe. :O

vedi
continuare a ripetere che "tra 50 e 100 c'è una differenza minima quasi impercettibile e chi dice il contrario si fa pippe mentali.punto."
fa pensare tu sia in malafede
prevenuto insomma

e che ti piace affilare le opinioni con l'accetta,
ma questo non le rende più o meno valide agli occhi di chi legge

se per te è una differenza minima
c'è chi come me vede una differenza sostanziale

riesci a dire con certezza che la tua versione dei fatti sia più convincente e basata su qualcosa di reale rispetto alla mia?
si parla di percezione del framerate,
qualcosa di assolutamente soggettivo,
ergo dubito..

DnD
15-12-2010, 03:24
Scusami ma dissento: hai visto i test postati qualche pagina fa sulla 6970 in Heaven? :rolleyes:

che i driver non possano fare miracoli e non siano la panacea per ogni male
è assodato

è anche vero però
che fare dei testi su una versione di driver che probabilmente non include dati fondamentali per sfruttare al meglio la nuova architettura delle cayman può risultare approssimativo..

i test di heaven con catalyst 10.11 e 10.12 fatti sulle 6970 lo dimostrano direi..

Wing_Zero
15-12-2010, 03:29
vedi
continuare a ripetere che "tra 50 e 100 c'è una differenza minima quasi impercettibile e chi dice il contrario si fa pippe mentali.punto."
fa pensare tu sia in malafede
prevenuto insomma

e che ti piace affilare le opinioni con l'accetta,
ma questo non le rende più o meno valide agli occhi di chi legge

se per te è una differenza minima
c'è chi come me vede una differenza sostanziale

riesci a dire con certezza che la tua versione dei fatti sia più convincente e basata su qualcosa di reale rispetto alla mia?
si parla di percezione del framerate,
qualcosa di assolutamente soggettivo,
ergo dubito..
Prevenuto / In malafede rispetto a cosa? nei confronti di chi?
Ma per favore vogliamo imparare a scrivere qualcosa di semanticamente corretto? -.-"

Ma che discorsi fai? Non ho mai detto di avere la verità universale, ho solamente detto che per me è così. punto. Ed ho anche aggiunto che ognuno è libero di pensarla come vuole. Io non voglio convincere niente e nessuno. Ciò non toglie che a mio avviso chi si impunta sui 100 fps piuttosto che 50 si fa pippe mentali. punto. Poi tu pensala come vuoi ma evita di insulare . -.-".

Matalf
15-12-2010, 03:34
Ecco qui l'insieme di tutte le slide sulle 69xx

http://www.chiphell.com/forum.php?mod=attachment&aid=MjQxNDUwfDQ5YTQ1NWY5fDEyOTIzNzg5Njd8MA%3D%3D

la levetta è il dual bios e ilpowertuner si gestisce comodamente da ATi ovverride con un rage che varia da +20% a -20% con lo 0 in corrispondenza del MBP dichiarato( 200W perla 50 e 250W per la 70)

alla fine avevo ragione :D

robertino75
15-12-2010, 03:34
va bene che sono le 3 e mezza di notte e che non sono propriamente affari miei ma potreste evitare di litigare e continuare in privato che siete completamente OT con tutta sta discussione sui 50 o 100 fps?

p.s: cos'è una penisola che è insulare?:asd:
scherzo ovviamente :D

HORN
15-12-2010, 04:19
Quale Online Shop ha la HD6950 GIA´ ADESSO, che posso ordinare alle 06.30 della mattina ?
-----> ´e´ per quale Prezzo
Intorno ai 259-269 Euro, e´possibile quel prezzo in Italia ?

Fabrix7777
15-12-2010, 04:45
Si sa mica con che drivers hanno fatto i test qui su hwup? Spero bene gli ultimi usciti se no review da rifare.

Einhander
15-12-2010, 05:05
bella scheda, aspetto domanic on driver almeno pensati in vista dell'involucro della 6970 se nn proprio per la nuova architettura
:)

halduemilauno
15-12-2010, 05:40
http://img6.imageshack.us/img6/6643/30555522.jpg

http://img585.imageshack.us/img585/6596/15321164.jpg

http://img703.imageshack.us/img703/816/54236410.jpg

http://img408.imageshack.us/img408/6848/99268442.jpg

http://img232.imageshack.us/img232/1241/10024762.jpg

http://img816.imageshack.us/img816/7504/47634717.jpg

http://img406.imageshack.us/img406/4240/70696620.jpg

http://img802.imageshack.us/img802/8035/16926843.jpg

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4667319&postcount=3599

Foglia Morta
15-12-2010, 05:59
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6950/

halduemilauno
15-12-2010, 06:02
http://www.guru3d.com/article/radeon-6950-6970-review/15

M4R1|<
15-12-2010, 06:07
http://www.anandtech.com/show/4061/amds-radeon-hd-6970-radeon-hd-6950

http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6970-und-hd-6950/

edit 3 : http://www.legionhardware.com/articles_pages/gigabyte_radeon_hd_6970_2gb,1.html

Generalmente da AMD dopo tutto il suo vantaggio temporale mi aspettavo di più... è un grosso peccato ma lo capiranno da soli

halduemilauno
15-12-2010, 06:13
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-6970-e-6950-guerra-aperta-a-gtx-570-e-580/28600/1.html

halduemilauno
15-12-2010, 06:18
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/perfrel.gif

http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/29.html

http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6950/images/perfrel.gif

http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6950/29.html

halduemilauno
15-12-2010, 06:23
http://www.fudzilla.com/reviews/item/21186-xfx-radeon-hd-6970-and-hd-6950-tested/21186-xfx-radeon-hd-6970-and-hd-6950-tested?start=3
a mò d'esempio...
http://www.fudzilla.com/images/stories/Reviews/Graphics/AMD/NorthernIslands/6970/XFX_6970_ref./unigine.jpg

Max775
15-12-2010, 06:43
Presa la Sapphire 6970 a $369 + vat su Newegg (avevano disponibilita' immediata allo scattare delle 12:01am).

Decisione molto combattuta fino all'utimo secondo dato che la EVGA 570 SC costava $377. Speriamo di aver fatto la scelta giusta a lungo termine.

halduemilauno
15-12-2010, 06:53
http://tof.canardpc.com/view/b374dd60-be4f-4560-93e8-5d5437414d04.jpg
http://www.comptoir-hardware.com/articles/cartes-graphiques/12826-test-amd-radeon-hd-6900.html?start=0

VirusITA
15-12-2010, 07:07
Mi dispiace dirlo, ma a me sembra un fail :(
La 570 è preferibile alla 6970 (a parte i 2GB di ram, e se giocate a 2560x1600). La 570 costa meno e va uguale o spesso pochi % in più.
La 6950 va esattamente come una 5870, quindi per ora nella sua fascia di prestazioni deve vedersela con le scorte di magazzino di 5870 e 470.. E quest'ultima (a 250€ e anche meno) è la più appetibile.

focustep81
15-12-2010, 07:17
Mi dispiace dirlo, ma a me sembra un fail :(
La 570 è preferibile alla 6970 (a parte i 2GB di ram, e se giocate a 2560x1600). La 570 costa meno e va uguale o spesso pochi % in più.
La 6950 va esattamente come una 5870, quindi per ora nella sua fascia di prestazioni deve vedersela con le scorte di magazzino di 5870 e 470.. E quest'ultima (a 250€ e anche meno) è la più appetibile.

Tutta quest'attesa è va poco meno di una gtx570... ancora i driver non saranno maturi ma bo'... al momento non conviene l'acquisto... è appetibile la gx570... in qualcosa la spunta la 6970 ma non con particolare rilevanza...

Drakenest
15-12-2010, 07:19
Sinceramente dai rumor che giravano doveva andare come una 570 e costare di meno,parlo della 6970. Poi dalla mia ignoranza ha dei valori maggiori la 6970 rispetto alla 570, perchè queste differenze si vedono solamente a 2560 come risoluzione? :|.

focustep81
15-12-2010, 07:20
Presa la Sapphire 6970 a $369 + vat su Newegg (avevano disponibilita' immediata allo scattare delle 12:01am).

Decisione molto combattuta fino all'utimo secondo dato che la EVGA 570 SC costava $377. Speriamo di aver fatto la scelta giusta a lungo termine.

Ti è convenuto? le spese dogonali non le paghi poi?

focustep81
15-12-2010, 07:20
Sinceramente dai rumor che giravano doveva andare come una 570 e costare di meno,parlo della 6970. Poi dalla mia ignoranza ha dei valori maggiori la 6970 rispetto alla 570, perchè queste differenze si vedono solamente a 2560 come risoluzione? :|.

Quoto

Matalf
15-12-2010, 07:24

sicuro di aver fatto i conti giusti, tra 30% di spese doganali e spese di spedizione la paghi una palata, senza contare che perdi totalmente la garanzia:(

halduemilauno
15-12-2010, 07:26
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/30/IMG0030393.gif

http://www.hardware.fr/articles/813-22/dossier-amd-radeon-hd-6970-6950-seules-crossfire-x.html

focustep81
15-12-2010, 07:27
sicuro di aver fatto i conti giusti, tra 30% di spese doganali e spese di spedizione la paghi una palata, senza contare che perdi totalmente la garanzia:(

Infatti anche io ho fatto il tuo stesso discorso nn so quanto convenga, poi sotto natale la vedi verso la befana la scheda

halduemilauno
15-12-2010, 07:32
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-radeon-hd-6950-tempo-di-cayman_index.html
nota a margine...
"Radeon HD 6970 e 6950, come è possibile osservare dai grafici sopra riportati, sono proposte che non si avvantaggiano direttamente da quei 2 Gbytes di memoria con cui vengono commercializzate: offrono prestazioni che sono superiori ai modelli della serie Radeon HD 5800, soprattutto alle risoluzioni più alte. Per sfruttare al meglio il frame buffer di 2 Gbytes sarebbe necessario utilizzare risoluzioni video ancor più elevate di quella di 2560x1600 pixel, ad esempio sfruttando la tecnologia Eyefinity con 3 monitor collegati contemporaneamente"

wooow
15-12-2010, 07:35
:stordita: gli conviene forse perche risiede realmente in
Citta: Ottawa - Canada

Alex the DoG
15-12-2010, 07:38
deluso, mi aspettavo qualcosina in piu', almeno fosse competitiva sul prezzo...
nel senso 10-15% meno della 570..

Matalf
15-12-2010, 07:39
:stordita: gli conviene forse perche risiede realmente in
Citta: Ottawa - Canada

Ma lol!!!

e che ci fa su HWupgrade xD

brattak
15-12-2010, 07:40
e va beh i fanboy nvidia hanno avuto la loro rivincita fermi bis trionfa,,,:read:

Drakenest
15-12-2010, 07:43
e va beh i fanboy nvidia hanno avuto la loro rivincita fermi bis trionfa,,,:read:

;). Ora bisogna vedere i listini online e la disponibilità, lato nvidia stiamo con le banane, se ati avrà una buona disponibilità potrà levare molte vendite all'Nvidia.

brattak
15-12-2010, 07:48
e si si sicuramente
ma scusa e moooolto meglio una 570 anche a 50 euro in piu scusa e anche aspettando 1 mese che arriva
meno rumore prestazioni simili cuda physx.....

dai a sto giro non ce proprio niente da dire a parte le solite cose ....
ati consuma di meno la 5970 va cmq di piu ......il die e piu piccolo....tutto giusto ma a chi non gliene frega una mazza e vuole solo una scheda per giocare non prende ati questa volta......

Brightblade
15-12-2010, 08:03
Per ora letta la rece di HWUP, poi passero' in rassegna altre rece. Impressioni a caldo... prestazioni piu' o meno allineate con le fasce di prezzo che erano trapelate ieri, c'e' poco da fare. Personalmente, da uno che comunque non deve cambiare scheda a questo giro, speravo in ogni caso che in un anno e piu' dalla 5870, si potesse fare un po' di piu' che puntare a fare quel tanto che basta per stare davanti alla 480 (e in alcuni test sta anche dietro), piu' che "tifoso" di una casa o dell'altra sono "tifoso" di avanzamenti prestazionali significativi su tutta la linea. Meglio di quanto mi sarei aspettato i consumi, anche se le temp in full della 6970 mi sembrano un po' esagerate :mbe:

Detto questo, personalmente, per chi gioca in full hd non vedo reali ragioni per preferire di spendere 50 e rotti euro in piu' (in attesa di vedere i prezzi ad ampio spettro nei vari negozi) rispetto ad un crossfire di 6850, a meno di non essere proprio avversi al multigpu, mentre dalla 2560 in su invece probabilmente i 2GB fanno comodo anche in prospettiva futura.

Chiaramente mie impressioni personali. Ora scandaglio altre recensioni, vediamo se il mio giudizio cambia.

Snake156
15-12-2010, 08:06
20% in più della 6870?

bluefrog
15-12-2010, 08:08
Attendo di capire meglio dalle altre recensioni; nel caso la 6970 apparisse definitivamente sottotono rispetto quanto previsto, annullerò l'ordine per prendere una GTX 570. Questo per ribadire che non sono certo un fanboy né dell'una né dell'altra, ma solo del mio caro portafogli! ;)

bluefrog
15-12-2010, 08:12
Prego di incollare qui secondo le vostre esperienze, i risultati delle recensioni più attendibili in assoluto del web.

Brightblade
15-12-2010, 08:12
Vi segnalo la rece di questo sito, che per quanto riguarda le 6850/70 avevo trovato esauriente e ben fatta, vediamo se e' lo stesso per le 6900:

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/38899-amd-radeon-hd-6970-hd-6950-review.html

Mo me la leggo.

Matalf
15-12-2010, 08:13
Per ora letta la rece di HWUP, poi passero' in rassegna altre rece. Impressioni a caldo... prestazioni piu' o meno allineate con le fasce di prezzo che erano trapelate ieri, c'e' poco da fare. Personalmente, da uno che comunque non deve cambiare scheda a questo giro, speravo in ogni caso che in un anno e piu' dalla 5870, si potesse fare un po' di piu' che puntare a fare quel tanto che basta per stare davanti alla 480 (e in alcuni test sta anche dietro), piu' che "tifoso" di una casa o dell'altra sono "tifoso" di avanzamenti prestazionali significativi su tutta la linea. Meglio di quanto mi sarei aspettato i consumi, anche se le temp in full della 6970 mi sembrano un po' esagerate :mbe:

Detto questo, personalmente, per chi gioca in full hd non vedo reali ragioni per preferire di spendere 50 e rotti euro in piu' (in attesa di vedere i prezzi ad ampio spettro nei vari negozi) rispetto ad un crossfire di 6850, a meno di non essere proprio avversi al multigpu, mentre dalla 2560 in su invece probabilmente i 2GB fanno comodo anche in prospettiva futura.

Chiaramente mie impressioni personali. Ora scandaglio altre recensioni, vediamo se il mio giudizio cambia.

ma tu stai ancora a guradare le recensioni di HWupgrade :asd:

CMQ driver molto immaturi :( il CF a volte non funziona proprio( infatti caso strano e stato recensito al dayone :asd:)

bluefrog
15-12-2010, 08:14
Infatti la sciagura di ATI è dovuta a quel ca**one che sta dietro ai drivers.

Brightblade
15-12-2010, 08:15

CMQ driver molto immaturi :( il CF a volte non funziona proprio( infatti caso strano e stato recensito al dayone :asd:)

Beh, sai com'e', siamo nel forum di HWUP, parto da quella :D
Poi se mediamente le altre recensioni dovessero cambiare l'impressione che mi sono fatto, non avrei problemi a scriverlo.

Foglia Morta
15-12-2010, 08:16

In crossfire due 6970 vanno come due GTX580: http://www.hardware.fr/articles/813-22/dossier-amd-radeon-hd-6970-6950-seules-crossfire-x.html

Matalf
15-12-2010, 08:19
Recensioni:

http://www.guru3d.com/article/radeon-6950-6970-review/
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6970-und-hd-6950/
hd6950: http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6950/
hd6970: http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/
CF 6950(inutile mancano gli altri CF)
http://vr-zone.com/articles/amd-radeon-hd-6970-and-hd-6950-review/10474-1.html
http://www.anandtech.com/show/4061/amds-radeon-hd-6970-radeon-hd-6950
http://www.hardocp.com/article/2010/12/14/amd_radeon_hd_6970_6950_video_card_review/

Dovrebbero esser più o meno tutte le testate più affidabili :sofico:

mircocatta
15-12-2010, 08:24
il passo in avanti di architettura cn le varie ottimizzazioni e con il passaggio da wliv5 a 4 è comunque lampante...

meno stream processor e meno potenza "teorica" massima rispetto alla 5870, ma appunto grazie al vliw 4 che è più "sfruttato" riesce quindi ad aumentare di un 20% le prestazioni rispetto alla 5870 consumando solo il 6% in più!! ..è quindi un grosso refresh della serie precedente

questo fa capire che ancora una volta è ati ad avere il chip più "efficiente".. cazzarola va come una scheda che consuma ben 85 watt in più! con lo stesso PP:eek:

bluefrog
15-12-2010, 08:29
In Crysis e Warhead pare vada decisamente meglio della 570.

http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/crysis_1920_1200.gif

http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/crysis_2560_1600.gif

HackaB321
15-12-2010, 08:35
Come prestazioni Cayman è sotto le mie aspettative. Qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33638570&postcount=10633

Mi aspettavo una divario 580-6970 minore rispetto a quello esistente tra 480-5870 al lancio di Fermi invece siamo grosso modo lì anzi. Chiaro che i 32nm annullati hanno inciso e non poco.
E' anche evidente come però ATi, fedele alla linea presa dopo r600, non abbia voluto più che potuto fare la single gpu più veloce: sarebbe bastato mettere 1920 alu (come da progetto iniziale in previsione dei 32nm) per avere una scheda più veloce della 580(nonostante le inevitabili inefficienze per avere 30 simd gestiti da 2 soli dispatcher) e con consumi simili . Il problema è che si sarebbe sforato nettamente i 400mm2 con problemi di rese e di dimensioni in previsione di Antilles.
Appena ho tempo mi leggo a fondo anche gli aspetti tecnici visto che per ora ho letto solo la rece di hwupgrade

arwar
15-12-2010, 08:39
Molto ben fatta ed esaustiva la recensione di techpowerup;

Da notare che è questa la forza di amd:

http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/perfwatt_1920.gif

http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6950/images/perfwatt_1920.gif

Cmq anch'io mi aspettavo leggermente di più come prestazioni; ma come consumi è il top e con un pò di overclock si possono pareggiare le prestazioni di 570 e 580.

Poi il prezzo aggressivo è un'altra nota a favore.

Appena la 6950 la mettono a listino su e-chiave me la prendo al volo.

Stig89
15-12-2010, 08:40
i risultati delle varie recensioni mi sembrano assai diversi

http://images.anandtech.com/graphs/graph4061/34650.png

http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/dirt2_2560_1600.gif

http://images.anandtech.com/graphs/graph4061/34651.png

http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/dirt2_1920_1200.gif

bluefrog
15-12-2010, 08:43
Se le impostazioni e driver usati non sono identici per tutti, certo che i risultati cambiano. :)

mircocatta
15-12-2010, 08:44
Molto ben fatta ed esaustiva la recensione di techpowerup;

Da notare che è questa la forza di amd:

http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/perfwatt_1920.gif

http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6950/images/perfwatt_1920.gif

Cmq anch'io mi aspettavo leggermente di più come prestazioni; ma come consumi è il top e con un pò di overclock si possono pareggiare le prestazioni di 570 e 580.

Poi il prezzo aggressivo è un'altra nota a favore.

Appena la 6950 la mettono a listino su e-chiave me la prendo al volo.

? come è possibile che abbia performance per watt così basse la 6970? a leggere la rece di hwup è superiore a quello della 5870! (incremento del 20% di prestazioni e un 6% di consumi)

Predator_1982
15-12-2010, 08:44
Ok recensione letta :D

Beh ragazzi posso dire adesso che non sono pentito di aver acquistato la 580GTX :)

Continuo a pensare che AMD è stata spiazzata non poco dall'uscita della serie 500, contro le "vecchie" 400 avrebbe fatto una figura eccezionale

bluefrog
15-12-2010, 08:48
Io entro oggi devo decidere se lasciare l'ordine della 6970 o annullarlo e prendere una gtx 570. :)

Eddie666
15-12-2010, 08:48
lette la rece di hwupgrade, tech e guru 3d, per cui esprimo un paio di considerazioni al volo:
in primis, peccato per la lunghezza della scheda, inferiore a quella della 5870, ma superiore a quanto era emerso ieri (27,5cm contro 26,8cm), che mi creerebbe qualche problema di montaggio nel case. venendo ad argomenti più attinenti la 6970 non si comporta male: se la gioca con la 570 (a volte anche qualcosa in più), non consuma molto (tranne che in modalità blu ray playback), e sclada nella media delle schede attuali. sinceramente a livello di performance avrei pensato (sperato anche) che andasse un pò meglio, e considerato il lasso di tempo intercorso dalla serie 5 a questa non mi sembrava un'aspettativa assurda ma, tant'è, alla fine dei conti risulta essere una buona scheda (venduta,si spera, ad un prezzo competitivo, capace così di far abbassare i prezzi anche alla controparte).

Mparlav
15-12-2010, 08:50
Partiamo dalle cose serie :sofico:

http://tpucdn.com/reviews/ASUS/Radeon_HD_6950_CrossFire/images/crysis_1920_1200.gif

http://www.hardware.fr/articles/813-14/dossier-amd-radeon-hd-6970-6950-seules-crossfire-x.html

OK, Crysis GIRA, adesso posso leggermi con calma il resto :D

Brightblade
15-12-2010, 08:53
Partiamo dalle cose serie :sofico:

http://tpucdn.com/reviews/ASUS/Radeon_HD_6950_CrossFire/images/crysis_1920_1200.gif

http://www.hardware.fr/articles/813-14/dossier-amd-radeon-hd-6970-6950-seules-crossfire-x.html

OK, Crysis GIRA, adesso posso leggermi con calma il resto :D

Girava gia' con la 5870 stando a quel grafico...:stordita:

Dieghen620
15-12-2010, 08:53
Da quel che ho visto...

a 1920*1200, la 6970 è circa un 3-5% superiore alla 570 (e distante un 10% circa dalla 580), poi molto dipende dall'uso dei filtri...

a 2560*1600, la 6970 si avvicina paurosamente alla 580 (con uno scarto anche inferiore al 5%) a seconda dell'uso dei filtri...

Comportamento ottimo con la tassellazione.

Rumorosità buona, allineata (anzi mi pare in media addirittura inferiore) alle già buone 570-580...

Temperature anche queste ottime.

Consumi, ancora una volta, nettamente inferiori...

MSRP: 299$ 6950, 350$ gtx 570, 369$ 6970, 500$ gtx 580...

darighaz
15-12-2010, 08:59
Gia aspettavo da ottobre quanto ho preso il computer nuovo l'uscite di queste schede video...e come"ripiego" ho comprato 2 460 messe in sli versione OV.
La scorsa settimana ne ho venduta una nell'attesa,convinto di liberarmi di un pezzo e all'uscita delle amd dell'altro.:muro:
Bhe ho visto un paio di recensioni e sono molto molto deluso,a mio avviso è inutile spendere cosi tanto per una singola gpu conviene pittosco prendersi 2 gtx 460 (la versione super overclock della gigabyte) in sli queste due rivaleggiano con la nuova uscita gtx580 e si risparmiano piu di 100 euro!

Per me AMD e rimastra decisamente fregata dall'uscita della GTX580,dai rumors sembrava che queste schede dovessero fare piazza pulita della concorrenza,forse AMD puo recuparere terreno proponendo la 6970 ad un prezzo di molto inferiore alla 580.

Brightblade
15-12-2010, 09:00
Lette alcune altre rece.

Non so ma mi sembra che questa nuova architettura si divida tra situazioni in cui va molto meglio rispetto a quella vecchia e situazioni in cui cambia poco o nulla... probabilmente il fatto di dover "castrare" un chip che era stato pensato per i 32nm, ha portato a questo scenario misto con situazioni molto distanti tra loro. Il "vero" Cayman, basato su questo tipo di architettura, a questo punto penso sara' quello che vedremo a 28nm (quando mai saranno disponibli).

halduemilauno
15-12-2010, 09:03
altra rece...

Predator_1982
15-12-2010, 09:06
altra rece...

il best buy secondo me ora come ora è la 570GTX, non c'è santo che tenga

Brightblade
15-12-2010, 09:11
il best buy secondo me ora come ora è la 570GTX, non c'è santo che tenga

A meno che non vengano prezzate in modo davvero aggressivo, penso di poter dire anch'io la stessa cosa, per quanto riguarda le single GPU. Al momento i 2GB non credo siano piu' di tanto un punto a favore e, per quando saranno necessari, puo' essere che le schede attuali non siano comunque sufficienti, ma chissa'.

Mparlav
15-12-2010, 09:16
Molto più interessante la HD6950 della HD6970: -10% di prestazioni, con consumi parecchio inferiori, anche se techpowerup è molto diverso da hardware.fr per il discorso Powertune (287W della HD6970 con Furmark è emblematico)
La HD6950 consuma +20W della HD6870 nelle condizioni peggiori (uguale in game) nonostante 2Gb vs 1Gb, e va' un buon 10% in più.

I test di overclock sono vincolati al limite dei CCC: speriamo che Afterburner si aggiorni in fretta. Chiaro che scarso un 5-10% non accontenta :)

Le prestazioni generali partono da HD6950<GTX570=HD6970<GTX580, e sono racchiuse in un 25-30%.

Al debutto delle GTX480, il range era all'incirca:
HD5850<GTX470<HD5870<GTX480 racchiuse in un 25%

ally
15-12-2010, 09:17
...io vedo tantissima sostanza in questa soluzione...aumento delle performance degli stream processor...miglioramento nei punti deboli della serie 5000 e nelle prestazioni dx11...costi decisamente contenuti...e performance in cross molto interessanti...se questo è un flop...non fermiamoci ai numerini...parliamo di una concorrenza con il 50% in piu' di tranistor con consumi e costi non paragonabili...

Predator_1982
15-12-2010, 09:19
...io vedo tantissima sostanza in questa soluzione...aumento delle performance degli stream processor...miglioramento nei punti deboli della serie 5000 e nelle prestazioni dx11...costi decisamente contenuti...e performance in cross molto interessanti...se questo è un flop...non fermiamoci ai numerini...parliamo di una concorrenza con il 50% in piu' di tranistor con consumi e costi non paragonabili...

570gtx è praticamente al livello della 6970, con costi più bassi e consumi paragonabili. Non è sicuramente un flop cayman, ma nemmeno ciò che ci si aspettava..inutile negarlo

DSA
15-12-2010, 09:20
Molto più interessante la HD6950 della HD6970: -10% di prestazioni, con consumi parecchio inferiori, anche se techpowerup è molto diverso da hardware.fr per il discorso Powertune (287W della HD6970 con Furmark è emblematico)
La HD6950 consuma +20W della HD6870 nelle condizioni peggiori (uguale in game) nonostante 2Gb vs 1Gb, e va' un buon 10% in più.

I test di overclock sono vincolati al limite dei CCC: speriamo che Afterburner si aggiorni in fretta. Chiaro che scarso un 5-10% non accontenta :)

Le prestazioni generali partono da HD6950<GTX570=HD6970<GTX580, e sono racchiuse in un 25-30%.

Al debutto delle GTX480, il range era all'incirca:
HD5850<GTX470<HD5870<GTX480 racchiuse in un 25%
io ho letto già un paio di review e mi sa che nella maggioranza dei casi anche la 570 è superiore (si parla di una decina di fps) alla 6970
anche alle risoluzioni 25xx*16xx dove i 2gb DOVEVANO dare un vantaggio
certo che se costano quanto una 570 o per assurdo qualcosa in meno diventano un best-buy

gianni1879
15-12-2010, 09:21
Infatti la sciagura di ATI è dovuta a quel ca**one che sta dietro ai drivers.

Moderiamo il linguaggio. Il mettere gli asterischi sulla parola non pregiudica la comprensione del vero significato.
3gg di sospensione

Mparlav
15-12-2010, 09:23
Altra nota della HD6950:
va' come una HD5870 1/2Gb a seconda della risoluzione ed AA, e più in tessellation, consuma meno della 1 Gb, ma ha 2Gb
Ma soprattutto, pare che costi un 30 euro in più della HD5870 1Gb e ben 100 euro in meno della 2Gb (ma questa era sopraprezzata da tempo).

gianni1879
15-12-2010, 09:24
Wing_Zero e DnD

siete ufficilamente richiamati, alle 3:00 di notte questo OT non è sensato. Se continuerete una bella vacanza non ve la toglie nessuno

Drogheno
15-12-2010, 09:24
Adesso il dubbio!

1- Vendere la mia 5870 e prendere due 6870 da mettere in cross.

2- Comprare la nuova 6970.

3- Vendere la 5870 e prendere la Nvidia GTX 580.

4- Aggiungere alla mia 5870 un'altra 5870 per il Cross.

5- Prendere l'Nvidia GTX 570 e poi fra un po' aggiungerne un'altra per lo Sli.

Aiutino grazie!

mircocatta
15-12-2010, 09:26
Adesso il dubbio!

Aiutino grazie!

che risoluzione dello schermo hai?

Predator_1982
15-12-2010, 09:26
Adesso il dubbio!

Aiutino grazie!

credo sia una domanda da fare altrove :)

Dieghen620
15-12-2010, 09:27
io ho letto già un paio di review e mi sa che nella maggioranza dei casi anche la 570 è superiore (si parla di una decina di fps) alla 6970
certo che se costano quanto una 570 o per assurdo qualcosa in meno diventano un best-buy

Io in tutte le rece che ho visto che la 6970 era di poco sopra la 570... e a 2560*1600 l'ho vista avvicinarsi (e di parecchio) alla 580...

http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6970-und-hd-6950/26/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf

Scrolla fino in fondo... ;)

Predator_1982
15-12-2010, 09:29
Io in tutte le rece che ho visto che la 6970 era di poco sopra la 570... e a 2560*1600 l'ho vista avvicinarsi (e di parecchio) alla 580...

http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6970-und-hd-6950/26/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf

considerando i 2gb di memoria a quelle risoluzioni esagerate mi sarei aspettato invece un distacco netto...quindi la cosa non gioca secondo me tanto a favore della 6970

heddie
15-12-2010, 09:30

Infatti! poi s ela gente si vuole autoconvincere è un altra cosa.
Spero che la scheda venga venduta attorno ai 310 euro

gianni1879
15-12-2010, 09:31
Adesso il dubbio!

Aiutino grazie!

I consigli acquisti sono da fare nell'apposita sezione. Vediamo di tornare in topic.
grazie

Predator_1982
15-12-2010, 09:34
Spero che la scheda venga venduta attorno ai 310 euro

ed è meglio che la prezzino cosi altrimenti prevedo acquisti in massa della 570..in fin dei conti a risoluzioni di 2560 e passa forse la gente ci arriva con sli o crossfire data la potenza richiesta

Drogheno
che risoluzione dello schermo hai?

1920x1200

DSA

come al solito ogni review è un caso a se
quindi si potrebbero tirare le some così:
gtx570=hd6970 (19xx*12xx filtri non al max)
gtx570=<hd6970 (19xx*12** filtri al max)
gtx570<hd6970 (25xx*16**)

prezzo gtx570<hd6970

per ora il best buy è gtx 570 ai miei occhi e sto cercando di fare un ragionamento più oggettivo possibile ;)

@Drogheno:fai un cross, prendi un'altra 5870 che stai benissimo per 2-3 anni

Brightblade
Da quel confronto sembra che a 2560x1600 a 8xAA, relativamente parlando, una 6970 sia molto vicina ad una 580... ma in senso assoluto, che frame si fanno a quei settaggi nei giochi per i quali ha senso investire in schede di questo tipo?

Comunque, a prescindere, secondo me il tutto va sempre rapportato al contesto in cui verranno utilizzate, nel senso che chi gioca in full hd, dovrebbe concentrarsi logicamente su quella res.

mircocatta
stavo guardando bee la 6950 e..cacchio, ha praticamente gli stessi consumi della 6870 ma va nettamente di più!

ottimo, adesso aspetterò una bella guerra sui prezzi e vedo se puntare alla 6950 o gtx570 :D (la prima costa meno, consuma molto meno, e va un pelo di meno rispetto alla seconda)

1920x1200

ma tieniti la 5870 e vivi felice in attesa dei 28 nm! a meno che non fai come me che a 1680x1050 vorrebbe la cayman pro (xt mi sembra davvero troppo!) mentre potrei tranquillamente accontentarmi di una 6850/gtx460 :asd:

Drogheno
I consigli acquisti sono da fare nell'apposita sezione. Vediamo di tornare in topic.
grazie

ok pardon!

Mparlav
15-12-2010, 09:35

Su computerbase e hardware.fr a 1920 e 2560 con AA, hanno lo stesso indice prestazionale la 6970 e la GTX570.
Il prezzo mi aspetto che sia uguale o inferiore, e non potrebbe essere altrimenti, perchè il solo quantitativo di memoria non basterebbe per proporre un prezzo superiore.
Escludendo le speculazioni pre Natalizie, come è ovvio.

Skeletor
15-12-2010, 09:36
Quindi in definitiva... su che basi scegliere una gtx 570 piuttosto che una 6970??

DSA
15-12-2010, 09:37
Su computerbase e hardware.fr a 1920 e 2560 con AA, hanno lo stesso indice prestazionale la 6970 e la GTX570.
Il prezzo mi aspetto che sia uguale o inferiore, e non potrebbe essere altrimenti, perchè il solo quantitativo di memoria non basterebbe per proporre un prezzo superiore.
Escludendo le speculazioni pre Natalizie, come è ovvio.

anche se sono per la linea: basta seg@e mentali tanto faccio girare tutto al max già con una 5870 :D :D

heddie
15-12-2010, 09:38
Quindi in definitiva... su che basi scegliere una gtx 570 piuttosto che una 6970??

Io sceglierei tra le 2 una 6970 semplicemente perche va un filo di piu ha i driver acerbissimi, però ovviamente la 570 è un ottima scheda.

mircocatta
15-12-2010, 09:40
comunque attenzione: i driver per queste schede sono molto acerbi, i cambi architetturali incidono molto su come lavora cayman e servono necessariamente driver molto diversi, può darsi che nelle prossime release sarà sempre un continuo incremento di prestazioni aumentando il divario delle 5870 (che tutt'ora sono abbastanza ottimizzate) e diminuendo il divario dalle gtx580...pensateci prima di scartarle a priori!
Io sceglierei tra le 2 una 6970 semplicemente perche va un filo di piu e ha i driver acerbissimi, però ovviamente la 570 è un ottima scheda.

quoto :D

DSA
15-12-2010, 09:42
non so negli anni passati cosa è successo (seguo la scena hw da 1 anno circa) però tra 5xx e 69xx è moolto determinante il prezzo dato che le prestazioni si equivalgono

ELGAMOTH
15-12-2010, 09:43
Ma sti famosi driver 10.12? che fine hanno fatto? potrebbero portare un aumento prestazionale?

heddie
15-12-2010, 09:45
Ma sti famosi driver 10.12? che fine hanno fatto? potrebbero portare un aumento prestazionale?

Ovviamente non un 20%:sofico: in piu ma nell insieme direi che permetteranno alla 6970 di essere un 15/10 % piu lenta della 580 a circa 130 euro in meno se cosi fosse sarebbe un ottimo acquisto.

Predator_1982
15-12-2010, 09:47
ha i driver acerbissimi, però ovviamente la 570 è un ottima scheda.

se analizzi quanto nelle varie release i catalyst hanno effettivamente incrementato le prestazioni della 5870 (6-7%) ti rendi conto che poco cambierebbe anche con drivers maturi...questo vale per qualsiasi architettura.

La differenza purtroppo la fanno soprattutto le software house ottimizzando o meno i loro titoli sulle varie piattaforme

Skeletor
15-12-2010, 09:47
Io sceglierei tra le 2 una 6970 semplicemente perche va un filo di piu ha i driver acerbissimi, però ovviamente la 570 è un ottima scheda.

comunque attenzione: i driver per queste schede sono molto acerbi, i cambi architetturali incidono molto su come lavora cayman e servono necessariamente driver molto diversi, può darsi che nelle prossime release sarà sempre un continuo incremento di prestazioni aumentando il divario delle 5870 (che tutt'ora sono abbastanza ottimizzate) e diminuendo il divario dalle gtx580...pensateci prima di scartarle a priori!

quoto :D

Sicuri, sicuri? :)

Ovvio che poi nei bench a favore di nvidia (vedi lost planet ecc.) la 6970 fa una magra figura... Quello che più m'interessa sono le prestazioni in vista futura, quindi con tessellation anche pesante... secondo voi?
Sarebbe per me ora di pensionare di brutto la 4850. :D

jall1970
15-12-2010, 09:48
aaaaaaaaaaaa:D :D
premetto che mi tengo le mie 5870.
dopo la premessa un paio di cose su questa nuova scheda bisogna dirle:
io non penso che sia un epic fail come ho letto in giro, anzi un ottima scheda con un ottimo approccio a quello che potra succedere in futuro.
se e dico se ati avra la lungimiranza di imporre un prezzo e non consigliarlo, di circa 300 euro per la 6900 ebbene forse un pensierino a cambiare le schede lo farei anche io.....
sotto i 300 ati diventerebbe padrona incontrastata del mercato gpu perche i giocatori piu intelligenti potrebbero con il costo di una sola gtx 580 comprrae quasi 2 ati 6900 e avere una potenza pari o poco meno ad uno sli di 580 che adesso come adesso mi supera il millino per averlo.....
io consiglierei di meditare su questo...
il prezzo di mercato deciderà se questa scheda fata il botto o sarà un fail.....

heddie
15-12-2010, 09:50

Ovvio che poi nei bench a favore di nvidia (vedi lost planet ecc.) la 6970 fa una magra figura... Quello che più m'interessa sono le prestazioni in vista futura, quindi con tessellation anche pesante... secondo voi?

Guarda non sono io che te lo dico basta che ti giardi tutti i risultati delle rece dall full hd in su (apparte come hai detto te lost planet ecc) noterai che la 6970 si posiziona tra la 570 e 580, contando il fatto che non sono stati usati i driver specifici delle schede direi che un minimo i risultati possono variare a favore delle 6900 ovviamente non miracoli.

aaasssdddfffggg
15-12-2010, 09:50
Esattamente quello che mi aspettavo.
Prestazioni confrontabili con la 570 ma a dirla tutta vedo quest'ultima scelta pure più felice a questo punto.:)

Dieghen620
15-12-2010, 09:51
considerando i 2gb di memoria a quelle risoluzioni esagerate mi sarei aspettato invece un distacco netto...quindi la cosa non gioca secondo me tanto a favore della 6970

Ma come si fa a dire una cosa del genere... :asd:

Al momento gli 1,5gb della 580 non sono limitanti in nessun caso (salvo giochi moddati)... quindi è una questione di architettura della scheda... ;)

E quando gli 1.5gb della 580 saranno limitanti la 6970 avrà quei 500mb in più a fare la differenza...

pandyno
15-12-2010, 09:56
Si appunto, non si pestano più i piedi, vendono entrambe bene così. Come vedere il solito campionato di calcio insomma, si son fatti furbi.

halduemilauno
15-12-2010, 09:56
Altra rece...
http://www.legionhardware.com/articles_pages/gigabyte_radeon_hd_6970_2gb,1.html

Skeletor
15-12-2010, 09:57
costo 329 euro poi...ma dove si trova a 329€ la 6970...:rolleyes:

Dieghen620
15-12-2010, 09:57
come al solito ogni review è un caso a se
quindi si potrebbero tirare le some così:
gtx570=hd6970 (19xx*12xx filtri non al max)
gtx570=<hd6970 (19xx*12** filtri al max)
gtx570<hd6970 (25xx*16**)

prezzo gtx570<hd6970

per ora il best buy è gtx 570 ai miei occhi e sto cercando di fare un ragionamento più oggettivo possibile ;)

@Drogheno:fai un cross, prendi un'altra 5870 che stai benissimo per 2-3 anni

Concordo abbastanza, molto dipenderà da quanto verrà effettivamente prezzata la 6970... se ci saranno meno di 20/30€ di differenza con la 570 imho è una scelta migliore la 6970, soprattutto se uno ha intenzione di tenersi la scheda per parecchio tempo (1.2gb vs 2 gb a lungo andare si sentiranno sempre di più ;) )...

La 580 cmq è fuori prezzo alla grandissima... dovrebbe costare 400€, non 500...

mircocatta
15-12-2010, 09:59

Sarebbe per me ora di pensionare di brutto la 4850. :D

ah se la tua intenzione è essere lungimirante, sopratutto per la tassellazione, campi male :D

con tassellation veramente pesante non c'è vga che tenga, semmai conviene prendere quella che oggi riesci a sfruttare meglio!

se analizzi quanto nelle varie release i catalyst hanno effettivamente incrementato le prestazioni della 5870 (6-7%) ti rendi conto che poco cambierebbe anche con drivers maturi...questo vale per qualsiasi architettura.

La differenza purtroppo la fanno soprattutto le software house ottimizzando o meno i loro titoli sulle varie piattaforme
beh non è poco, e comunque cayam è radicalmente diverso da rv770 o rv870.. voi stessi avete considerato rv870 un rv770 pompato negli sp e frequenze, beh, cayman non è affatto così, e da ottimizzare c'è ancora molto imho

Athlon 64 3000+
15-12-2010, 10:01
Speravo in prestazione complessivamente migliore,ma dopo tutto come avevo detto ieri sera i prezzi spesso rappresentano le prestazioni.
Adesso faccio una bella provocazione,adesso cari utenti pro Nvidia potete scatenarvi e dire che Cayman è un Epic Fail e dire che GF110 è il meglio in assoluto.
Lo dico che per quando cerco di essere critico nei confronti anche di AMD cerchi comportamenti ottusi proprio non lo tollero e se proprio volete sapere Nvidia mi ha anche piuttosto antipatica per tutte le porcate che ha fatto in passato.
OT finito.

Stig89
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/HD6900/HD6900-87.jpg

togliendo le due comparative alla risoluzione di 1680 (se usi una risoluzione cosi con questa scheda sei un pagliaccio)

il divario è del -12.4% dalla gtx580 e del +6% sulla gtx570, con driver ancora acerbi...io queste schede non le considererei questo fail che si va dicendo in giro

Simedan1985
Confermo quello che ho scritto ieri notte !!
Mi sarei aspettato qualcosina in + in termini di prestazioni assolute ,dopo l'uscita della 6870 pensavo che amd avrebbe avuto nella manica un missile (loro divevano che sarebbe stata la nuova serie 9xxx).

Molto positivo invece il discorso prezzo ,se la 6970 venisse venduta massimo a 300 euro sarebbe un affarone ,ma dobbiamo ricordarci che la 570 di nvidia è piazzata in una posizione strategica!!

Daccordo sul fatto che la 6970 a 330 euro non sia per niente un fail (non scordiamoci che le 580 costano 500 cucozze),io darei di tempo anche una o due relese di driver per vedere un quadro prestazionale + chiaro!!

mircocatta
15-12-2010, 10:02
Altra rece...
http://www.legionhardware.com/articles_pages/gigabyte_radeon_hd_6970_2gb,1.html

ma quando mai la gtx 570 consuma meno della 6970 LOL

mircocatta
15-12-2010, 10:03

togliendo le due comparative alla risoluzione di 1680 (se usi una risoluzione cosi con questa scheda sei un pagliaccio)

grazie :asd:

diciamo che amd ha pensato più ad un suo utilizzo alle alte risoluzioni che alle basse

¥º·RG·º¥
15-12-2010, 10:04
Ragazzi vorrei esprimere qualche mio parere, Prima di tutto, non dico che sono rimasto insoddisfatto, ma mi aspettavo qualcosa in piu da parte di AMD... ha avuto piu di un anno per lavorarci su ma purtroppo non è bastato per scavalcare Nvidia... e presentare una scheda di fascia alta che va a vedersela con una 570 senza inpensierire minimamente la 580 non mi sembra una gran bella cosa :rolleyes: ..Cmq siamo ancora al day one, con driver acerbi quindi aspettiamo almeno la befana per testarla bene bene con nuovi driver e magari tracciare un nuovo quadro della situazione ;)...Nel frattempo Speriamo si scannino sul lato prezzo! ;) ;) (Devo prendere la 570 a 300€ o 6950 :p )

Skeletor
15-12-2010, 10:04

Quella rece è terribile, mi è bastato vedere Crysis Warhead che da risultati identici alla gtx 570.... ma quando mai??? Anche in altri bench (WiC) risultati identici....lol

halduemilauno
15-12-2010, 10:05
Ma come si fa a dire una cosa del genere... :asd:

Al momento gli 1,5gb della 580 non sono limitanti in nessun caso (salvo giochi moddati)... quindi è una questione di architettura della scheda... ;)

E quando gli 1.5gb della 580 saranno limitanti la 6970 avrà quei 500mb in più a fare la differenza...

Il quantitativo di ram(ovvero il suo apporto)va sempre inserito nella bontà generale della scheda e con il 15% di prestazioni in meno i 500 mega in + la differenza non la faranno mai e poi mai.

mircocatta
15-12-2010, 10:05
Quella rece è terribile, mi è bastato vedere Crysis Warhead che da risultati identici alla gtx 570.... ma quando mai???

hal non si smentisce mai :asd:

zorco
15-12-2010, 10:06
le schede non sono male,l'importate è che li potremo acquistare al prezzo giusto,quello indicato in alcune recensioni....

halduemilauno
15-12-2010, 10:07

Evidentemente con Crysis è cosi.

Athlon 64 3000+
15-12-2010, 10:07
La HD 6970 a max 330 euro non lo ritengo un epic fail come fu al tempo la HD 2900XT,ma un prezzo giusto per le prestazioni che ha cosi come la HD 6950.
Poi mi sembra comunque assurdo che la scheda abbia da gioco a gioco prestazioni cosi diverse.
Poi faccio ancora fatica a capire come puà la HD 6950 andare come la HD 5870 e quindi anche poco più della HD 6870.
Ricordatevi che non esistono i driver miracolosi che possano cambiare radicalmente le prestazioni di Cayman.

damon75
15-12-2010, 10:08
Ciao a tutti,

vi dico la mia. Onestamente non capisco chi in giro tende a parlare di fail opure a fare il disfattista, AMD si è avvicinata ancora di più a nVidia a livello di single GPU, ha portato una nuova architettura in grado di migliorare molto di più nel tempo di quanto non possa fare nVidia che con la famiglia 570/580 ha in campo un'architettura già collaudata, è ovvio che in 40nm hanno fatto da freno ad entrambe le case che con la nuova famiglia di schede si sono poco avvantaggiate sulla serie precedente (e qui, a mio avviso, chi ha in casa una 5850/5870 ha fatto un vero affare). Di certo comunque alcuni risultati poco chiari sono da attribuirsi all'immaturità dei driver, addirittura in certi test sembra che non ci sia differenza tra la 5870 e la 6950, cosa asurda.
In ogni caso, basta soffermarsi su una cosa:, io rifarei un bel giro di test a breve con dei driver più rodati.

1. top single gpu precedente serie : 5870 vs 480

2. top single gpu nuova serie : 6970 vs 580

Se andiamo ad analizzare i distacchi prestazionali, vediamo come con l'ultima serie AMD ha quasi colmato il gap con nVidia, mantenedo un prezzo decisamente inferiore (al lancio, e in Italia, le 6970 si trovano a € 369 mentre le 6950 si trovano a € 299, è lecito quindi attendersi nei prossimi giorni un calo in linea con i prezzi suggeriti da AMD), che cosa volere di più?

I consumi come al solito sono inferiori alla controparte nVidia, il che permette ad AMD di realizzare a breve la 6990 che soffierà, sempre ad una scheda AMD, la 5970, lo scettro di scheda più veloce del mercato, mentre nVidia non sappiamo se potrà farlo, e di sicuro, se lo farà, sarà un fornetto viste le differenze di consumi.....insomma, cosa volere di più?

E' chiaro che era meglio se la 6970 fosse stata più veloce della 580, ma considerando le basi del progetto AMD, equivarrebbe a dire che sarebbe bello avere una fiesta (per esempio) che consuma come una smart e va come una ferrari....bisogna essere realisti, e parlare di flop come alcuni sostengono in giro mi sembra davvero da fanboy.

Secondo me, ad oggi, la best buy potrebbe essere o la 6870 o la 6950, soprattutto se quest'ultima scenderà nei prossimi giorni ai prezzi consigliati da AMD, poi se qualcuno vuole spendere € 50/€100 in più per qualche punto percentuale di differenza (e per consumare di più, e non poco) è libero di farlo.

Bye!

Dieghen620
15-12-2010, 10:09
Il quantitativo di ram(ovvero il suo apporto)va sempre inserito nella bontà generale della scheda e con il 15% di prestazioni in meno i 500 mega in + la differenza non la faranno mai e poi mai.

A me la differenza media risulta essere un 10-12% a 1920 e un 10-5% a 2560 a seconda dei filtri...

Brightblade
15-12-2010, 10:09

il divario è del -12.4% dalla gtx580 e del +6% sulla gtx570, con driver ancora acerbi...io queste schede non le considererei questo fail che si va dicendo in giro

Mediamente si', ma questo risultato che hai calcolato e' molto influenzato dalla 2560. Come dicevo prima, lo scenario cambia di molto se uno gioca fino alla 1920x1080 oppure se gioca ad una risoluzione superiore. Ma una risoluzione di 2560x1600, con AA poi, secondo me e' territorio di uno sli o un crossfire di queste schede di fascia alta, perche' le single GPU, nei giochi dalla pesantezza grafica tale da giustificare l'acquisto delle high end, arrancherebbero.

Cioe', stando ai prezzi emersi (ai 329 ci credero' solo quando la vedro' la 6970) i best buy per me sono:

Fino alla full hd scheda singola la 570.

Oltre la full hd e sistema multigpu la 6970 (o magari anche 50).

aaasssdddfffggg
15-12-2010, 10:10

esatto.I 500 mega di memoria in più non fanno miracoli.

Mparlav
15-12-2010, 10:11

Dipende in game o peggiori, e per quest'ultimo bisogna vedere che ha combinato il recensore col Powertune

Anche qui consuma di più:
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/38899-amd-radeon-hd-6970-hd-6950-review-25.html

e qui:
http://www.hardware.fr/articles/813-4/dossier-amd-radeon-hd-6970-6950-seules-crossfire-x.html

Ho trovato consumi diversi in un sacco di recensioni.

Qui sono uguali:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6970-und-hd-6950/31/#abschnitt_leistungsaufnahme

e poi c'è techpowerup:
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/27.html

aaasssdddfffggg
15-12-2010, 10:13
Mediamente si', ma questo risultato che hai calcolato e' molto influenzato dalla 2560. Come dicevo prima, lo scenario cambia di molto se uno gioca fino alla 1920x1080 oppure se gioca ad una risoluzione superiore. Ma una risoluzione di 2560x1600, con AA poi, secondo me e' territorio di uno sli o un crossfire di queste schede di fascia alta, perche' le single GPU, nei giochi dalla pesantezza grafica tale da giustificare l'acquisto delle high end, arrancherebbero.

Cioe', stando ai prezzi emersi (ai 329 ci credero' solo quando la vedro' la 6970) i best buy per me sono:

Fino alla full hd scheda singola la 570.

Oltre la full hd e sistema multigpu la 6970.

quoto anche qui.A 2560x1600 non si resta con una sola vga.Si entra nel multigpu necessariamente se si vuole restare "bene" con tutto.
Saluto tutti a questo punto ragazzi e lascio questo thread visto che non rientra nei miei interessi la 6970.
Buon proseguimento a tutti e auguri a chi la dovrà prendere.

Andrea deluxe
15-12-2010, 10:14
a questo punto.....
deluso un po' aspetto che escano le 580 custom e ne metto 2 in sli.....

ertruffa
15-12-2010, 10:16
a questo punto.....

lo sapevo:read:

sec_death
15-12-2010, 10:17
amd dopo un anno di leadership.. esce con 2 delusioni su tutti i fronti...spero che debba scendere di prezzo un botto per vendere schede che dopo un anno vanno poco più delle vecchie

zorco
15-12-2010, 10:18
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_hd_6970.aspx

:rolleyes:

Skeletor
15-12-2010, 10:19

lol...articolo fuori listino :D

Athlon 64 3000+
15-12-2010, 10:20
Questi sino anche i risultati di quanto facciano schifo i 40nm.
Infatti hanno dovuto limitare le caratteristiche della gpu rispetto a quanto pensato per i 32nm.
Poi come detto prima mi fa molto strano che Cayman abbia prestazioni quasi uguali a Barts e Cypress.
Non voglio dire la solito cavolata che la scheda è pensata per il futuro perchè sarebbe solo arrampicarsi sugli specchi.
Però posso dire che almeno hanno gettato le basi architetturali per le schede video che verranno e che fari si che verranno adottate dalla serie HD 7000 che grazie ai 28nm ci sarà un forte incremento prestazionale.

ELGAMOTH
15-12-2010, 10:21

Ah... L'italia.... Dici una cosa e ne fai un'altra:mc:
Speriamo che dopo natale i prezzi diventino reali ed allora una bella 6950 sostituirà la mia pover 4870 2Gb vapor-x :D

mircocatta
15-12-2010, 10:23
ma parlando di 28nm, ci si può aspettare prestazioni shock con consumi pari a queste schede o consumi inferiori con il classico aumento di soli 30-40% di prestazioni?

discorso driver acerbi: l'incoerenza di prestazioni tra i vari giochi, l'incoerenza sui consumi, i vari livelli di "performance per watt" che si leggono in giro, beh, indicano a mio avviso una grossa carenza dal lato driver...vedremo nei prossimi mesi come vanno

Predator_1982
Adesso faccio una bella provocazione,adesso cari utenti pro Nvidia potete scatenarvi e dire che Cayman è un Epic Fail e dire che GF110 è il meglio in assoluto.

ma no e perchè mai, avere una scheda Nvidia non significa esserne fan.

Le cayman sono gpu di tutto rispetto, ci mancherebbe. Ottimo il rapporto prezzo/prestazioni/consumi. Onestamente mi aspettavao una 6970 un pò più prestante ma nulla di più, ho sempre creduto anche nella validità del progetto Fermi (oggi dimostrata alla grande contro una gpu più recente), la gtx580 infatti l'ho acquistata senza nemmeno aspettare che uscissero queste schede e rimarrà nel mio case parecchio in quanto mi soddisfa sotto ogni punto di vista. Non si può però negare che chi vuole il top oggi come oggi (in termini di prestazioni con scheda a singola gpu) deve scegliere Nvidia, che piaccia o no. Poi ognuno fa le sue scelte e i suoi ragionamenti.

Tutto qua. Amen :)

¥º·RG·º¥
quoto anche qui.A 2560x1600 non si resta con una sola vga.Si entra nel multigpu necessariamente se si vuole restare "bene" con tutto.
Saluto tutti a questo punto ragazzi e lascio questo thread visto che non rientra nei miei interessi la 6970.
Buon proseguimento a tutti e auguri a chi la dovrà prendere.

Stessa Cosa Vale per me... :)

crislink
15-12-2010, 10:24
i prezzi onesti si dovranno aggirare sui 320 330 € per la 6970 e 250€ 260€ per la 6950... sono più o meno i prezzi che si trovano in uno shop tedesco inlcuso 19% vat

i prezzi americani sono molto più bassi, al cambio cosa circa 280€ una 6970

damon75
15-12-2010, 10:24
amd dopo un anno di leadership.. esce con 2 delusioni su tutti i fronti...spero che debba scendere di prezzo un botto per vendere schede che dopo un anno vanno poco più delle vecchie
Ma perchè, la nuova serie nVidia non va poco più della vecchia serie? Evidentemente entrambe le case sono state fermate dal processo produttivo che è rimasto fermo ai 40nm, bloccando di fatto i progetti in cantiere e rimandandoli, de facto, alla prossima generazione a 28nm.
Soprattutto rimarco ancora una volta come AMD, con questa serie, abbia quasi ripreso nVidia sul versante delle single gpu ad un costo molto più contenuto e a consumi come sempre molto più ragionevoli, come si fa a definire questo risultato una delusione?!?

sec_death
15-12-2010, 10:25
la 6950 fa in media 10 fps in + della 5850 ... e costa 270 euro (fra un mese) ora la 5850 se ne sta a 170... per 10 fps conviene la vecchia... non riescono manco a competere con la vecchia serie, meno male che nvidia non è fallita xchè se questa è evoluzione informatica dopo un anno, ci sarebbe da riaprire hw fra 5 anni x vedere se è cambiato qualcosa

halduemilauno
15-12-2010, 10:26
A me la differenza media risulta essere un 10-12% a 1920 e un 10-5% a 2560 a seconda dei filtri...

Allora se vediamo qui...
a 1920x1200 sia a 4/16 che a 8/16 la differenza è del 15%.
e nelle specifiche dx11 ecco che il vantaggio è del 21 e del 17% purtroppo il dato è senza filtri...
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6970-und-hd-6950/27/

zorco
ah l'ho vista in uno shop a 369 euro.....ah ora si comincia a ragionare...:D

mircocatta
i prezzi onesti si dovranno aggirare sui 320 330 € per la 6970 e 250€ 260€ per la 6950... sono più o meno i prezzi che si trovano in uno shop tedesco inlcuso 19% vat

i prezzi americani sono molto più bassi, al cambio cosa circa 280€ una 6970

a quel punto 6950 al volo

prestazioni superiori alla 5870 con gli stessi consumi

comunque fin'ora c'è solo eprezzo che la vende, che non è proprio economico, le 5870 le vendono a 50-60€ in più del prezzo a cui dovrebbero stare!

Dieghen620
15-12-2010, 10:27

E quali sarebbero tutti i fronti? :mc:

Consumi? no
Tassellazione? no
Memoria onboard? no
Rumore/temperature? no
Prezzo? da quanto si dice pare di no, ma saranno da verificare i prezzi reali
Prestazioni? Si può essere un pò delusi da chi si aspettava di più, ma alla fine quello che conta è il rapporto prezzo prestazioni... vuoi una scheda che va il 10% in più della 6970 (e a risoluzione 2560* anche meno)? preparati a sborsare almeno il 30% di cash in più... :p

sec_death
15-12-2010, 10:27
nvidia va poco di più ma ha abbattuto consumi e rumore di un sacco, risparmiato 300 milioni di transistor quindi a lei costan meno ste serie 5 che escono dopo solo 6 mesi alla serie 4xx

halduemilauno
15-12-2010, 10:28
a questo punto.....

Con quello splendido dissy di serie hai bisogno di una custom?

Skeletor
15-12-2010, 10:29
Il fatto è che neanche si può prendere una 6970 sperando che i futuri driver migliorino la situazione... mhhh...

A.L.M.
15-12-2010, 10:31
Non ho ancora letto tutte le recensioni, però un'idea me la sono fatta...
Mi aspettavo dalla HD6970 un 5-10% in più di prestazioni (che non escludo possano essere recuperate nell'arco di 2-3 release di drivers, visto che mi sa quasi nessuno ha testato le schede coi 10.12, ma comunque noi valutiamo le prestazioni oggi), ma alla fine è una scheda che fa il suo dovere, ossia se la batte con la GTX570, essendole almeno pari, seppure non la butti fuori dal mercato, nè per performance, nè per prezzo.
Il distacco dalla top single card del mercato rimane esattamente identico rispetto al passato con un -15%. Il divario nella tessellation si è ridotto, e questo è importante.

In definitiva entrambe le schede sono un'ottima alternativa alle GTX570 e GTX580, seppure non il best buy che mi sarei aspettato: anche se sono ancora curioso di sapere se e quanto i drivers nuovi modificheranno la situazione (anche pensando agli evenutali increase prestazionali). Forse il peggiore avversario della HD6970 è la HD6950 stessa, che a 70€ in meno da solo il 10-15% di performance in meno (il divario tra HD5870 e HD5850 era del 15-20%).

D'altro canto temo che, da un lato e dall'altro, per i 40nm si sia davvero raschiato il fondo del barile e, pena uno stravolgimento completo delle proprie politiche commerciali e di approccio tecnico, non si riuscirà a vedere niente di meglio su questo pp. L'attesa per le console di nuova generazione nel 2012 comunque frenerà ancora lo sviluppo di giochi strabilianti per grafica anche nel 2011, quindi comunque non penso che si sentirà il bisogno di maggiore potenza anche a risoluzioni uber.

zorco
15-12-2010, 10:31
concordo a sto giro non cè ne di bisogno..

Athlon 64 3000+
15-12-2010, 10:32
ma no e perchè mai, avere una scheda Nvidia non significa esserne fan.

Le cayman sono gpu di tutto rispetto, ci mancherebbe. Ottimo il rapporto prezzo/prestazioni/consumi. Onestamente mi aspettavao una 6970 un pò più prestante ma nulla di più, ho sempre creduto anche nella validità del progetto Fermi (oggi dimostrata alla grande contro una gpu più recente), la gtx580 infatti l'ho acquistata senza nemmeno aspettare che uscissero queste schede e rimarrà nel mio case parecchio in quanto mi soddisfa sotto ogni punto di vista. Non si può però negare che chi vuole il top oggi come oggi (in termini di prestazioni con scheda a singola gpu) deve scegliere Nvidia, che piaccia o no. Poi ognuno fa le sue scelte e i suoi ragionamenti.

Tutto qua. Amen :)

Infatti quando uscirono le GTX470 e GTX480 ci rimasi molto male riguardo al discorso consumo,temperature e sistema di dissipazione perchè fece si che erano preferibili li HD 5800.
Infatti queste ultime non calarono di prezzo e ci fu una vera e propria mancanza di concorrenza che non ha giovato a noi compratori.
Infatti GF100 anche per me per i motivi sopra detti è stato un fiasco però ha gettati le basi architetturali del futuro e con GF110 diciamo che ne in parte la prova.
Vedrai che con i 28 nm potrà esprimersi al massimo cosi come l'erede di Cayman e ci sarà una bella battaglia tra le 2 case.

Skeletor
15-12-2010, 10:33
Dove si può prendere dalla germania a 330€ una 6970? segnalate in pvt,grazie;)

capitan_crasy
15-12-2010, 10:35

http://www.pctunerup.com/up//results/_201012/20101215102946_lupin3 01.gif

In germania la situazione è decisamente migliore...
Clicca qui... (http://www.hardwareschotte.de/hardware/preise/catid_3002048/Radeon-HD-6700-Serie)

Questi sino anche i risultati di quanto facciano schifo i 40nm.
Infatti hanno dovuto limitare le caratteristiche della gpu rispetto a quanto pensato per i 32nm.
Poi come detto prima mi fa molto strano che Cayman abbia prestazioni quasi uguali a Barts e Cypress.
Non voglio dire la solito cavolata che la scheda è pensata per il futuro perchè sarebbe solo arrampicarsi sugli specchi.
Però posso dire che almeno hanno gettato le basi architetturali per le schede video che verranno e che fari si che verranno adottate dalla serie HD 7000 che grazie ai 28nm ci sarà un forte incremento prestazionale.

Mi sembrava logico pensare che Cayman a 40nm fosse inferiore a come fosse stato pensato a 32nm; l'importante alla fine era il rapporto prezzo/consumo/prestazioni e sembra che AMD abbia mantenuto e migliorato le sue aspettative...;)

Iceman69
15-12-2010, 10:36
Mai visto prima una scheda uscire nei negozi con ribassi del 15% sul prezzo di listino, si trova la 6970 a 419 euro, ribassata a 369 euro, in pratica si posiziona poco sopra la GTX 570 come prezzo, pur essendo il top di casa Ati (come singola GPU).
Il mercato sta premiando decisamente il top di gamma Nvidia, che invece da 479 euro che era il prezzo al lancio ora si trova a 529.

D'altronde, salvo i fanboy, credo che nessuno prenderebbe una 6970 a 419 euro quando si trova la GTX 570 a 329 euro, con prestazioni praticamente allineate.

E' invece spropositato il premium price per la GTX 580.

PS: tutti i confronti di prezzo li ho fatti guardando lo stesso shop (il prossimo), quindi sono omogenei.

Athlon 64 3000+
15-12-2010, 10:36
nvidia va poco di più ma ha abbattuto consumi e rumore di un sacco, risparmiato 300 milioni di transistor quindi a lei costan meno ste serie 5 che escono dopo solo 6 mesi alla serie 4xx

GF110 da quello che io so ha gli stessi transistor di GF100.
A livelli di consumo di picco c'è stato un miglioramento dei consumi tra la GTX580 e GTX480 ma non eclatante,infatti il vero salto è stato nei consumi a riposo che sono stati abbattuti e non è una cosa da poco.
Per risolvere temperature e rumore elevati hanno usato un dissipatore per le GTX580 e 570 di tipo Vapor Chamber.

McB
15-12-2010, 10:37
Un pochino sono deluso da queste schede. Mi aspettavo che andassero un pochino meno delle rispettive nvidia e non con questi distacchi e non penso che lato driver ci sia così tanto da lavorare.
Ora valuto se mettere 2 6870 oppure 2 6950 nel mio case. Per caso avete recensioni solo per crossfire/ sli sotto mano? :fagiano:

Qui in italia l'ho trovata a 379 la 6970 e 299 la 6950.
In compenso 228 la 6870 che in cross potrebbe dire la sua.

Dieghen620
15-12-2010, 10:39
Il fatto è che neanche si può prendere una 6970 sperando che i futuri driver migliorino la situazione... mhhh...

E perchè mai, visto che l'architettura è completamente nuova?

Dieghen620
15-12-2010, 10:40
Mai visto prima una scheda uscire nei negozi con ribassi del 15% sul prezzo di listino, si trova la 6970 a 419 euro, ribassata a 369 euro, in pratica si posiziona poco sopra la GTX 570 come prezzo, pur essendo il top di casa Ati (come singola GPU).
Il mercato sta premiando decisamente il top di gamma Nvidia, che invece da 479 euro che era il prezzo al lancio ora si trova a 529.

D'altronde, salvo i fanboy, credo che nessuno prenderebbe una 6970 a 419 euro quando si trova la GTX 570 a 329 euro, con prestazioni praticamente allineate.

PS: tutti i confronti di prezzo li ho fatti guardando lo stesso shop, quindi sono omogenei.

Guarda che stai sbagliando tutto... la 6970 ha un MRSP di 369$... quindi meno di 350€ ;)

Brightblade
15-12-2010, 10:43

PS: tutti i confronti di prezzo li ho fatti guardando lo stesso shop, quindi sono omogenei.

Il premium di prezzo (che se vogliamo, da uno stretto punto di vista logico sarebbe insensato a fronte di prestazioni non proporzionali al sovrapprezzo) da che mondo e mondo c'e' sempre stato per il top delle prestazioni e sempre ci sara'. OK che c'e' la 5970 piu' o meno allineata, ma essendo dual gpu, nella concezione generale sara' sempre vista con un occhio un filino diverso.

Come scrissi un po' di giorni fa, se hai le prestazioni superiori (non importa di quanto) puoi anche scegliere se regolare di conseguenza il prezzo (cosa che normalmente non avviene, e da li' il premium di prezzo), se non le hai sei costretto a regolare di conseguenza il prezzo. Cosi' va il mercato :boh:

Predator_1982
15-12-2010, 10:44
GF110 da quello che io so ha gli stessi transistor di GF100.
A livelli di consumo di picco c'è stato un miglioramento dei consumi tra la GTX580 e GTX480 ma non eclatante,infatti il vero salto è stato nei consumi a riposo che sono stati abbattuti e non è una cosa da poco.
Per risolvere temperature e rumore elevati hanno usato un dissipatore per le GTX580 e 570 di tipo Vapor Chamber.

no sono 200.000.000 in meno. é vero hanno usato il vapor chamber, cosi come AMD l'ha usato per le 69xx...

BruceWilliss
15-12-2010, 10:45
io aspetterei a chiamarla delusione.. nella recensione in f1 2010 è la piu veloce davanti anche alla 580 per esempio.. e in alcuni test è dietro addirittura alla 5870 quindi è chiaro che e solo un problema di driver non ottimizzati.

mircocatta
15-12-2010, 10:46
come si fa a parlare di fail che consuma 60watt in meno della gtx580 e un 15% in meno di prestazioni poi :mbe: :mbe:

semplicemente non è a livelli di prestazioni che ci aspettavamo, ma come scheda in se è molto più efficace della concorrenza

Athlon 64 3000+
15-12-2010, 10:47
Riguardo ai driver io in 2 giochi ho avuto con la mia HD 5850 dei forti incrementi prestazionali.
Per la precisione sono Dirt 2 e Bad Company 2,ho avuto in tutti e 2 un aumento della media di 10-15 fps con qualità di immagine uguale.
Garantisco ch non dico balle perchè lo ho visto di persona.

James79
15-12-2010, 10:48
Ok il discorso driver, va bene, ma non credo che un'ottimizzazione gioverebbe così tanto da ridurre notevolmente il gap maturato. Onestamente, ad oggi, non vedo molti motivi per preferire una 6970 a una 570 (la 580 non la cito nemmeno) a parte le preferenze personali...

ELGAMOTH
15-12-2010, 10:48
Spaziale la 6950 a 260€:D
Se tra un po' il prezzo sarà quello e magari ci saranno i nuovi driver..... Sarà una goduria:D :D

okorop
15-12-2010, 10:52
Se tra un po' il prezzo sarà quello e magari ci saranno i nuovi driver..... Sarà una goduria:D :D

quoto ma prima implementano i driver decenti e poi forse la prendo, sicuramente adesso sono i driver che non sono ottimizzati al meglio

mircocatta
15-12-2010, 10:54
si conferma il trend
4870->gtx 280 +35%
5870 -> gtx 480 +25%
6970-> gtx 580 +15%

Brightblade
15-12-2010, 10:54

Beh a una cifra del genere si candiderebbe chiaramente a best buy per quanto riguarda il single GPU.

Cmq, a chiosa dopo tutto cio' che ho letto, personalmente considero questa "incarnazione" di Cayman una sorta di "beta testing" della nuova architettura in vista dei 28nm.

Skeletor
15-12-2010, 11:02
Sapete cosa? Ho sempre più l'impressione (ormai quasi una certezza) che le due aziende vadano "a braccetto", ossia ci sono accordi segreti in merito alle schede e le loro prestazioni... sto dicendo fesserie? Si spartiscono il mercato a modo loro.

Andrea deluxe
15-12-2010, 11:03

Le voglio Estreme e senza limiti di wattaggio

Prugnao
15-12-2010, 11:04
Eccomi...che dormiglione che sono :P

Ho visto che guru 3D e techpowerup hanno le rece...si fa un 3d ufficiale?

ghiltanas
15-12-2010, 11:05

hai provato a cliccarci? immagino di no...

Skeletor
15-12-2010, 11:06
hai provato a cliccarci? immagino di no...

lol è magicamente resuscitata :D:D

Mparlav
15-12-2010, 11:07
si conferma il trend
4870->gtx 280 +35%
5870 -> gtx 480 +25%
6970-> gtx 580 +15%

Il trend tra HD5870 -> GTX480 +15% al debutto di Nvidia ad aprile
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-480/21/#abschnitt_performancerating_qualitaet

ora è

HD6970 -> GTX580 + 15% al debutto di Amd

nella stessa situazione di immaturità dei driver.

mircocatta
15-12-2010, 11:07
Sapete cosa? Ho sempre più l'impressione (ormai quasi una certezza) che le due aziende vadano "a braccetto", ossia ci sono accordi segreti in merito alle schede e le loro prestazioni... sto dicendo fesserie? Si spartiscono il mercato a modo loro.

molti dubbi anche io...imho le 6970 erano progettate a 1920 sp, ma non sono state fatte NON per i cosumi (avrebbe consumato quanto? come la gtx 580? che problema è?) ma perchè avrebbero devastato la concorrenza.. basti vedere che con un centinaio di stram processor in più e un 10% di frequenze in più la 6970 riesce a dare un 15% alla 6950... si può ipotizzare quindi che l'aumento di sp 400sp sempre a 880mhz può aumentare le prestazioni di oltre il 25%

Mparlav
15-12-2010, 11:08
Eccomi...che dormiglione che sono :P

Ho visto che guru 3D e techpowerup hanno le rece...si fa un 3d ufficiale?

Ti alzi alle 11:00?
Sei giustificato solo se hai fatto il turno di notte :sofico: visto che sono in piedi dalle 6:00 :cry:

Prugnao
15-12-2010, 11:08
Che schifo....AMD cosa fai!!!!!!!!! Pensavo meglio :eek:

mircocatta
15-12-2010, 11:10
Il trend tra HD5870 -> GTX480 +15% al debutto di Nvidia ad aprile
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-480/21/#abschnitt_performancerating_qualitaet

ora è

HD6970 -> GTX580 + 15% al debutto di Amd

nella stessa situazione di immaturità dei driver.

perdono, ho detto una cazzata grossa come una casa

se al debutto era appunto HD5870 -> GTX480 +15%
ora, dalla rece che hai messo tu
la 5870 oggi va in media un 8% in meno della gtx570, che a sua volta va quanto o poco più della gtx 480, per cui HD5870 -> GTX480 +5-7% (anche se, sinceramente, mi sembra MOLTO STRANO)

ma a differenza di allora, dove i driver delal 5870 erano abbastanza maturi (siccome era un rv770 a pp minore e con poche modifiche architetturali) mentre quelli di fermi no, ora è il contrario, quelli di fermi sono maturi ma quelli di cayman non proprio (credo)

Brightblade
15-12-2010, 11:11
molti dubbi anche io...imho le 6970 erano progettate a 1920 sp, ma non sono state fatte NON per i cosumi (avrebbe consumato quanto? come la gtx 580? che problema è?) ma perchè avrebbero devastato la concorrenza.. basti vedere che con un centinaio di stram processor in più e un 10% di frequenze in più la 6970 riesce a dare un 15% alla 6950... si può ipotizzare quindi che l'aumento di sp 400sp sempre a 880mhz può aumentare le prestazioni di oltre il 25%

Mah, credo che la frequenza conti ancora molto piu' del numero di sp...

http://www.guru3d.com/article/radeon-6950-6970-review/25

Una 6950 a 873MHz si avvicina moltssimo ad una 6970 default...

PS. Sto cercando anche rece di confronto in oc sui giochi e non solo 3DM.

halduemilauno
15-12-2010, 11:13
Per chi ha sollevato la questione driver...
http://i54.tinypic.com/16k3wpd.png
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4667711&postcount=3639

Prugnao
15-12-2010, 11:13
Ora come ora conviene andare di 5870...

ghiltanas
15-12-2010, 11:15
Ora come ora conviene andare di 5870...

ora come ora conviene andare di 6950 altro che...viene come la 5870 ed è meglio in tutto

Prugnao
15-12-2010, 11:16
ora come ora conviene andare di 6950 altro che...viene come la 5870 ed è meglio in tutto

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=6950&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Non mi sembra...

Dieghen620
15-12-2010, 11:17
Io mi chiedo come si faccia a criticare queste schede...

Non hanno praticamente nessun particolare difetto... vanno bene nella tassellazione, scalano bene in cross, da quel che ho visto un ottimo lavoro è stato fatto anche sul fronte degli fps minimi, consumano meno delle rispettive controparti nvidia e hanno un ottimo dissipatore... e hanno il vantaggio di avere più ram della concorrenza (+720mb sulla 570 e +500mb sulla 580)...

Se queste schede saranno prezzate il giusto non vedo nessun motivo valido per non prenderle...

mircocatta
15-12-2010, 11:18

aggiungo che hardware upgrade, ha fatto al recensione con i 10.10!! :mbe: :mbe:

comunque anche i 10.12 sono acerbi, sono usciti ancora prima delle schede

Mparlav
15-12-2010, 11:19
Tra HD6950 e HD6970 c'è il 10% di distacco e sale al 13% solo a 2560, e consideriamo che hanno il 10% di clock di differenza.

In questa recensione, dove ci sono anche le schede OC:
http://lab501.ro/placi-video/gigabyte-radeon-hd-6970-si-hd-6950/13

la HD6950 è cloccata a 875Mhz e la si può confrontare con la HD6970 da 880Mhz

praticamente non cambia nulla

mircocatta
15-12-2010, 11:19
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=6950&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Non mi sembra...

se guardi in quel negozio la 6950 è venduta a 299 stesso prezzo a cui vende la più economica 5870.

aspetta oggi pomeriggio o domani e vedrai che altri negozi abbasseranno ancora di più i prezzi

Athlon 64 3000+
15-12-2010, 11:20

I 10.10 li ha usati per le tutte le scheda AMD al di fuori della 6900 mentre per quest'ultime ha usato i 10.11 beta.

mircocatta
15-12-2010, 11:22
I 10.10 li ha usati per le tutte le scheda AMD al di fuori della 6900 mentre per quest'ultime ha usato i 10.11 beta.

pardon, mea culpa !
comunque io resto in attesa almeno dei 13.1
tanto alla fine lo so che non prenderò nulla :asd: a sto punto mi conviene davvero tenere botta fino alle console nuove

ndwolfwood

Non mi sembra...

E' il primo giorno e si sà che il mercato italiano è lentuccio nel livellare i prezzi (cavolo: adesso ce l'ha un solo shop!).
Se cerchi in Germania 299 è il prezzo standard ma la trovi già a 260-270 (avendo già visto la stessa dinamica dozzine di volte in Ita sarà così tra un paio di settimane).

Quoto, personalmente non mi sbilancerei prima dei 10.14-10.15 ...

diba
se guardi in quel negozio la 6950 è venduta a 299 stesso prezzo a cui vende la più economica 5870.

aspetta oggi pomeriggio o domani e vedrai che altri negozi abbasseranno ancora di più i prezzi

e la 6970 a 369

faber80
15-12-2010, 11:23

nn direi proprio, in casa amd le schede le hanno da quando hanno i sample.... questi driver 10.12 sono un paragone valido, senza dubbi.

ghiltanas

Non mi sembra...

oddio ma ancora con eprezzo del menga...hai provato a cliccarci? beh viene 299 (al lancio).
E cmq il prezzo giusto è indicato sui 260, mentre la 5870 + bassa parte da 241. Beh io per 20 euro prenderei di sicuro la 6950: va di +, scalda meno, consuma meno, 2gb di memoria...

Prugnao

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=5870&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Mparlav

No.

Driver video schede AMD Radeon HD 6970 e 6950: Catalyst 8.79.6 RC2 beta release del 09/12/2010

gli stessi di Anandtech, giusto per citarne uno.

TheLastRemnant
15-12-2010, 11:24
Dopo aver visto queste 6970 mi tocca, ahimé, rivalutare le 6870 :D

E' il caso di tornare ai 5D perché non si spiega il fatto che i 1120sp 5D delle 6870, con le ovvie rivisitazioni architetturali, arrivino poco sotto i 1600sp 5D delle 5870, mentre i 1536 sp 4D delle 6970 vadano poco più dei 1600 della 5870.

Guadagno in % rispetto alla 6870 a dir poco pessimo, se non rivoltante. prezzi eccellenti ma vedere una 6950 che va pochissimo di più rispetto ad una 6870 credo sia davvero emblematico della situazione. Ho letto un paio di recensioni estere e devo dire che tutto sommato l'unica nota positiva è che il 3dmark11 sembra essere adeguato per valutare le performance complessive.

Schede buone solo per chi ha una 9800gt o 5770, già dalla gtx260, specialmente in oc, queste schede sinceramente sono un pò inutili.

Bene, che scendano i prezzi delle 570 allora :read:

Skeletor
15-12-2010, 11:24

Non mi sembra...

Guarda il prezzo reale su strada, ad esempio qui http://www.hardwareschotte.de/hardware/preise/catid_3002048/Radeon-HD-6700-Serie o qui http://www.caseking.de/shop/catalog/Graphics-Card/AMD-Graphics-Card/RADEON-HD6000-Series:::10452_10650_10726.html

si sa che in italietta i prezzi fanno vomitare... (ma dal momento che viviamo qui, ti do ragione che giustamente prendi in considerazione i prezzi da noi...)

mircocatta
15-12-2010, 11:25
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=5870&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

oh ma sei di coccio eh? :asd: ho scritto: stesso negozio!

se guardi su EPREZZO la 5870 sta a 299€ come la 6950!

eprezzo è storicamente ALTO con i prezzi
siccome in altri negozi la 5870 si trova anche a 240€ si presume che i negozi "onesti" venderanno (mantenendo la differenza tra 5870/6950 presente su EPREZZO) la 6950 a 250-260€!

Prugnao
15-12-2010, 11:26
Guarda il prezzo reale su strada, ad esempio qui http://www.hardwareschotte.de/hardware/preise/catid_3002048/Radeon-HD-6700-Serie o qui http://www.caseking.de/shop/catalog/Graphics-Card/AMD-Graphics-Card/RADEON-HD6000-Series:::10452_10650_10726.html

si sa che in italietta i prezzi fanno vomitare... (ma dal momento che viviamo qui, ti do ragione che giustamente prendi in considerazione i prezzi da noi...)

Sono iva esclusa :sofico:

Brightblade
Tra HD6950 e HD6970 c'è il 10% di distacco e sale al 13% solo a 2560, e consideriamo che hanno il 10% di clock di differenza.

In questa recensione, dove ci sono anche le schede OC:
http://lab501.ro/placi-video/gigabyte-radeon-hd-6970-si-hd-6950/13

la HD6950 è cloccata a 875Mhz e la si può confrontare con la HD6970 da 880Mhz

praticamente non cambia nulla

Ma in che lingua e'? Sembra quasi latino... in nomine HD6970 te absolvo :asd:

Comunque battute a parte, si', conferma che all'incirca alla stessa frequenza, gli sp contano quasi nulla...

Prugnao
oh ma sei di coccio eh? :asd: ho scritto: stesso negozio!

se guardi su EPREZZO la 5870 sta a 299€ come la 6950!

eprezzo è storicamente ALTO con i prezzi
siccome in altri negozi la 5870 si trova anche a 240€ si presume che i negozi "onesti" venderanno (mantenendo la differenza tra 5870/6950 presente su EPREZZO) la 6950 a 250-260€!

Si spera!

Walrus74
molti dubbi anche io...imho le 6970 erano progettate a 1920 sp, ma non sono state fatte NON per i cosumi (avrebbe consumato quanto? come la gtx 580? che problema è?)...CUT...

Invece penso che sia stato fatto proprio per una questione di consumi.
E ti spiego anche il perchè.
Bisogna ragionare dal presupposto che AMD vuole far uscire una 6990.
Quindi per poter mettere due caimani sullo stesso pcb doveva comunque rimanere in un range di consumo per il quale i 1920 stream processors forse sarebbero andati molto stretti...
Bisogna ragionare dal punto di vista dell'azienda, all'ottimizzazione delle produzioni.
mettendo 1536 sp possono tranquillamente usare il caimano (magari un po' spompato di frequenza) sulla 6990.

Comunque vorrei fare una considerazione che mi è venuta in mente.
Secondo me i 40nm stanno parecchio stretti sia ad AMD che nVidia.
In fondo in due anni son riusciti a produrre quella che io definisco "una generazione e un quarto".
Se dal punto di vista AMD l'anno scorso era riuscita a fare il salto diretto di "una generazione" mentre nVidia arrancava un po' con la gtx 480 (che definirei una "3/4 generazione), ora abbiamo che nVidia ha ultimato il salto generazionale e pure qualcosa in più, mentre AMD in fondo non è riuscita a sfruttare il vantaggio e ci ritroviamo appunto con "una generazione e un quarto" da due anni fa (per tutte e due le aziende).
Naturalmente ne AMD ne nVidia hanno fretta...dopotutto i videogiochi devono andare sui "botoli"...è questo il problema!

Insomma, per finire, eravamo abituati bene ad avere una nuova generazione ogni anno...in questi ultimi due anni non è più stato così e secondo me il trend sarà lo stesso in futuro.

Mparlav
15-12-2010, 11:28

Non guardate i prezzi delle schede il giorno del debutto.
E peggio ancora, aggiungete che è il 15 dicembre.
Sarà un miracolo avere dei prezzi affidabili prima di Natale a meno che qualche produttore non decida di fare grandi promozioni per trovarsi bene con la chiusura di bilancio :D

Ciò che importa sapere è che i prezzi di lancio sono 369$ e 299$, quindi i tendenziali sono 335 e 270 euro ivati.

ghiltanas
15-12-2010, 11:29

Comunque battute a parte, si', conferma che all'incirca alla stessa frequenza, gli sp contano quasi nulla...

piccolo ot: Brightblade hai visto come scalano le 6850 in cross? :eek:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_10.html

mircocatta
15-12-2010, 11:29
Dopo aver visto queste 6970 mi tocca, ahimé, rivalutare le 6870 :D

E' il caso di tornare ai 5D perché non si spiega il fatto che i 1120sp 5D delle 6870, con le ovvie rivisitazioni architetturali, arrivino poco sotto i 1600sp 5D delle 5870, mentre i 1536 sp 4D delle 6970 vadano poco più dei 1600 della 5870.

Guadagno in % rispetto alla 6870 a dir poco pessimo, se non rivoltante. prezzi eccellenti ma vedere una 6950 che va pochissimo di più rispetto ad una 6870 credo sia davvero emblematico della situazione. Ho letto un paio di recensioni estere e devo dire che tutto sommato l'unica nota positiva è che il 3dmark11 sembra essere adeguato per valutare le performance complessive.

Bene, che scendano i prezzi delle 570 allora :read:
piantiamola di dire che le 6870 vanno come le 5870! c'è una differenza del 10%!
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6970-und-hd-6950/27/#abschnitt_performancerating_nach_api

comunque, tra la 6870/6970:
frequenze più basse, driver acerbi, e comunque un 20% in più di prestazioni

Mparlav
15-12-2010, 11:30

E' rumeno :)

Matose cmq è uno dei più forti overclockers sulla piazza, molto rispettato nell'ambiente, nonchè bevitore di birra da competizione :sofico:

halduemilauno
15-12-2010, 11:33

•Driver video schede AMD Radeon HD 6970 e 6950: Catalyst 8.79.6 RC2 beta release del 09/12/2010

Andrea deluxe
15-12-2010, 11:35
http://www.legitreviews.com/article/1488/17/

Eeeeeeeeeeee?

Brightblade
piccolo ot: Brightblade hai visto come scalano le 6850 in cross? :eek:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_10.html

Ma essendo la rece di 6970 e 6950, non dovrebbe essere il grafico che riguarda la scalabilita' delle 6950 invece della 6850...? Hanno sbagliato a scrivere o mi sbaglio io? :stordita:

PS. No, forse mi sbaglio io, era un confronto inteso tra le scalabilita' della fascia alta e di quella media, leggendo bene. Cmq si', le 6850 scalano da paura nei titoli graficamente pesanti ;)

ghiltanas
Ma essendo la rece di 6970 e 6950, non dovrebbe essere il grafico che riguarda la scalabilita' delle 6950 invece della 6850...? Hanno sbagliato a scrivere o mi sbaglio io? :stordita:

hanno fatto il confronto tra quanto scala il cross di 6970 e di 6850 :)

Brightblade
15-12-2010, 11:38
hanno fatto il confronto tra quanto scala il cross di 6970 e di 6850 :)

Si' si', poi ho letto meglio e ho editato. Mi sembra strano scali poco solo in Metro 2033 tra i titoli graficamente pesanti, ma non vorrei andassimo OT.

John_Mat82
15-12-2010, 11:38
Mi manca ancora Anandtech e altri ma come trend mi pare chiaro. Detto in soldoni buone schede ma che non fanno il botto (almeno per me).

Per ora vedo come prezzo della 6950 un 334€.. dovessero scendere le 570 o 6950 abbondantemente di sotto ai 300 (250-260) ci faccio un pensierino ma con la 5850 twin turbo proizzata che mi ritrovo, mi sa che tiro felicemente fino ai 28nm e al diavolo!

AnonimoVeneziano
15-12-2010, 11:41

Comunque non erano questi i drivers di cui si parlava ieri, ma dei 8.5XX, non 8.01 (che sono gli ufficiali e non hanno neanche le 6900 negli inf)

duda86
15-12-2010, 11:41
Peccato non se la battano alla pari con nvidia, però ATI ha lanciato comunque un prodotto con una rapporto prezzo/prestazioni/consumi davvero ottimo.

Mparlav
15-12-2010, 11:42
E come è ovvio, le HD68xx sembra che scalino di più in Crossfire delle HD69xx perchè è più difficile che incontrino un cpu-limit.

mago_7
15-12-2010, 11:42
piantiamola di dire che le 6870 vanno come le 5870! c'è una differenza del 10%!
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6970-und-hd-6950/27/#abschnitt_performancerating_nach_api

beh se vai a vedere altre recensioni tipo quella di techpowerup la differenza, a seconda delle risoluzioni, è tra il 5 e l'8 percento. ma anche se fosse del 10% sarebbero cmq "solo" una manciata di FPS (per esempio fare 66 FPS invce che 60 non ti cambia nulla...), che secondo me non valgono la differenza di prezzo e di consumi

appleroof
15-12-2010, 11:43
http://www.legitreviews.com/article/1488/17/

Eeeeeeeeeeee?

vanno liquidate...

Ovviamente passo pure a sto giro, credo che questo sli a sto giro durerà moooooolto a lungo :)

AnonimoVeneziano
15-12-2010, 11:46
Comunque in sostanza questo è il grafico che conta :

http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/perfrel_2560.gif

Non è male, come ho detto io mi aspettavo di più (nel senso che andasse più della 580) , ma contando i consumi che sono inferiori di un po' alla 570 e il prezzo consigliato inferiore è una scheda che decisamente compete con la 580 considerando anche il poco scarto prestazionale che ha.

Inoltre essendo una architettura abbastanza rivoluzionata spero anche che i driver possano avere del margine di miglioramento.

Per il resto vedremo!

Mparlav
15-12-2010, 11:46
Un test di consumo con diverse schede in Sli/Crossfire:
http://www.legitreviews.com/article/1488/18/

For idle numbers, we allowed the system to idle on the desktop for 15 minutes and took the reading. For load numbers we measured the peak wattage used by the system while running the OpenGL benchmark FurMark 1.8.2 at 1280x1024 resolution.

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1488/power-consumption.jpg

Hal2001
15-12-2010, 11:47
Guarda il prezzo reale su strada, ad esempio qui http://www.hardwareschotte.de/hardware/preise/catid_3002048/Radeon-HD-6700-Serie

Azz da 259€. Un altro pianeta.

Andrea deluxe
15-12-2010, 11:47
vanno liquidate...

Ovviamente passo pure a sto giro, credo che questo sli a sto giro durerà moooooolto a lungo :)

Ot

Cambia monitor e prendi un 120hz.... Le tue 460 tu faranno divertire....

mircocatta
15-12-2010, 11:48
beh se vai a vedere altre recensioni tipo quella di techpowerup la differenza, a seconda delle risoluzioni, è tra il 5 e l'8 percento. ma anche se fosse del 10% sarebbero cmq "solo" una manciata di FPS (per esempio fare 66 FPS invce che 60 non ti cambia nulla...), che secondo me non valgono la differenza di prezzo e di consumi

be è così dalla storia dei tempi

altrimenti non si capisce perchè c'è chi passa da 5870 a 480 e da 480 a 580, per cosa? fare 3-4 fps in più a metro 2033, crysis, o più punti nei bench, mentre in tutti gli altri giochi sono ampiamente sopra i 60fps quindi il guadagno è visivamente nullo. però molti lo fanno, vedi andrea deluxe che dalla 5870 se non sbaglio è passato ad uno sli di 480 e ora vuole quello di 580

AnonimoVeneziano
15-12-2010, 11:48
Un test di consumo con diverse schede in Sli/Crossfire:
http://www.legitreviews.com/article/1488/18/

For idle numbers, we allowed the system to idle on the desktop for 15 minutes and took the reading. For load numbers we measured the peak wattage used by the system while running the OpenGL benchmark FurMark 1.8.2 at 1280x1024 resolution.

Test di consumo con furmark? Ma se ormai tutte le schede lo throttlano...