PDA

View Full Version : [Thread Uff.le] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 [41] 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70

Ther0
11-11-2010, 13:15
Lo spoiler che ha messo però.. ha invertito le marche o sinceramente son tutte così senza senso.

AMD fa sempre 1) Briefing 2) presentazione 3) lancio

Nvidia con sta gtx580 che ha fatto 1) lancio in fretta e furia senza che prima se ne sapesse nulla.

Cosa cambia nel discorso?

I giorni del lancio saprai anche le cose sulle schede AMD... a me sembrano sono sterili polemiche tanto per dare sempre contro (anche se velatamente come spesso fate) a una o all'altra.

Fai il parallelo delle GTX580 con le Cayman: il nome GTX580 esce una settimana prima che venisse presentata la scheda.

Cayman se ne parla da mesi, ma a noi non ce ne deve fregare perchè le caratteristiche le saprai come nel caso della GTX580, ossia quando verrà presentato.

Sempre meglio degli strategie di nvidia che paga le testate per diffondere false news in modo che la gente "corra al riparo" con la Gtx580. Per fortuna la gente non è tutta stupida, e non si lancia subito se prima non vede cosa offre anche la concorrenza!
Mettiamo in chiaro che, a parte essere sotto spoiler, la mia era una critica palese alla strategia attuata da amd per queste HD6000. Non so se ha sempre fatto così, ho iniziato solo quest'anno a seguire il panorama VGA con interesse.

Il mio discorso è : Nvidia fa le sue porcate. Mica dico che è un brand santo e puro. Però, tra il 6 mesi di NULLA o stuzzichini smentiti dall'oggi al domani da altre slide della stessa amd (.. devo davvero fare esempi in merito ? Ok li faccio : Nomenclature che all'inizio dovevano essere le stesse, poi cambiate come sappiamo, barts che, di conseguenza è passata dall'essere 6700 è diventata magicamente 6800, infiniti rumors INFINITI sulle architetture dei vari chip scaturiti da slide contrstanti, come dicevo) e il "oh, la settimana prossima escono le 580", cavolo, preferisco il secondo scenario.

Capisco tenere il segreto finché l'altro magari non fa la prima mossa. Ma svelate le carte di nvidia, mantenere ancora il silenzio, lo trovo sbagliato. Se io avessi la disponibilità economica per prendermi una 580 la prenderei solo per rabbia a questo punto, non lo nego (come farei il contrario se i brand fossero invertiti, chiariamoci.)

Semplicemente lui guarda solo al suo piccolo, e AMD (o quale altra grande azienda per lei) se ne frega delle esigenze dell'utente X. I lanci della serie 6 sembrano tutti grossomodo avvolti nel mistero, nel senso che le informazioni si sono avute solo a lancio imminente.
Grazie per aver capito che io, quantomeno, guardo alle mie necessità. Se poi (in questo caso bs82) c'è chi preferisce guardare il "quadro più grande" buon per lui, ma io devo solo decidere come spendere i miei soldi.

Indubbiamente. Mettere il 5 davanti è brutto ma, sempre dal mio punto di vista, stravolgere la nomenclatura così, giusto per far cosa, per coprire più fasce di prezzo ? (Non riducendo le differenze di prezzi e prestazioni nei prezzi che già esistono, ma aumentando il divario prestazionale E di prezzo.) O per dar contro ad una scheda della concorrenza ? insommina... Detto ciò la mia critica fondamentale è il MANTENERE il segreto, a questo punto, dopo la mossa di nvidia. Ora, sinceramente, non vedo (e mi ci son sforzato di vedere un motivo ragionevole per tenere ancora il segreto) un motivo che sia uno per mantenerlo. Questo mantere il segreto mi scaturisce solo 2 ipotesi (nessuna delle 2 che mette particolarmente in buona luce amd, quantomeno ai miei occhi.) La prima è che AMD potrebbe effettivamente avere ritardi e spera che, mantenendo il silenzio, la gente non dica nulla se poi tardano un po' le schede(e io dico, che ti costa dire che hai un ritardo?. La seconda è che stia trovando un modo per far andare, come riportato da Foglia, la 6970 più della 580 (aumentando il clock, a questo punto dubito possano fare altro) e che quindi fino a che non trovano il giusto compromesso tra consumi\prestazioni superiori alla 580, non dicano niente. (Cosa che comunque non capisco, amd HA VISSUTO negli ultimi anni dando schede con rapporti prezzo\prestazioni eccellenti, il volersi impuntare ad avere per forza la scheda migliore causando ritardi alla sua clientela, mi sembra davvero ridicolo. Dopotutto anche se non andava forte come una 480, nessuno si sognerebbe di dire che la 5870 era una brutta scheda)
[quote]
Ad ogni modo, se Napoleon ha detto che la 6970 va più di una 580, davvero non possiamo aspettarci che una 6950 non sia grossomodo ai livelli di una gtx 480. Chi deve acquistare con urgenza ora una scheda non fa certo un grave errore a prendersi una gtx 460/HD 6850/HD 6870 per futuri SLI/Xfire, le prestazioni sono ottime e il prezzo basso. Aspettare a lancio imminente è sempre bene, ma se si deve arrivare a rodersi il fegato non potendo giocare i propri titoli, allora beh... no, si acquista quanto prima, imo.

Ti dico, non per mancanza di fiducia in napoleon, ma per (forse troppa) fiducia nelle slide, soprattutto quella riportata poc'anzi da Daytona, fatico a vedere questa 6970 che vada di più della 580. Il margine che c'è tra 580 e 5970 è veramente piccolo. Troppo piccolo secondo me per incunearci una scheda (a salvo modificare le frequenze ad arte per ottenere questo risultato, in quel caso sarebbe decisamente una cosa fattibile e possibile), considerando poi le diverse architetture di nvidia\amd.. sarebbe veramente una coincidenza alquanto epocale, credo io. Però possibile, ovviamente.

per l'ultima parte (che recepisco riferita ad utenti "come me" se non propriamente a me:D ) ti do assolutamente ragione, tant'è che penso proprio che in pomeriggio mi ordino i pezzi finali del mio pc che culmineranno con un crossfire di 6870 entro natale di cui, quasi sicuramente, non mi pentirò (diamine, sono abituato ad una 8800 e ci gioco in full hd, qualunque cosa mi sembrerebbe meglio a questo punto :D ).
Ciò però non toglie che se SAPESSI prezzi\prestazioni (anche approssimativi detti da AMD stessa, non è importante che siano accurati, ma che diano un'idea di quanto andranno. Insomma basta una slide, che poi uno interpreta come gli pare. tipo la slide riportata da daytona con, al posto del tempo nell'asse X, dei prezzi) potrei anche dire "ok, ho la scimmia, ma la 6970 a quel prezzo è veramente un bel bocconcino, vale la pena aspettare" o "mhh.. per quel prezzo la 6970 resta lì dov'è, vado di crossfire e tanti saluti al caimano".

Ovvio, io guardo al mio piccolo e seguo questo thread sia come consumatore che come appassionato di informatica (anche se mi prenderò il cross di 6800 non significa che smetterò di interessarmi a queste nuove schede, per intenderci).

@somethinstrangeinyourmind : è fatica per il discorso che facevo prima, secondo me per farla andare più della 580 ma meno della 5970 dovrebbero aver ritoccato per far finire la loro scheda top di gamma in quel 5/6% di prestazioni tra la 580 e la 5970, no ?

@Daytona : non penso sia una sconfitta, beh forse "per loro" ma al consumatore significherebbe avere una scheda dalle prestazioni eccezionali a prezzo molto più ragionevole.

Scrambler77
11-11-2010, 13:29
Tutt'altro che confermato:

"AMD Radeon HD 6970 delay due to component shortage, launch date to be re-confirmed"

http://vr-zone.com/forums/923742/amd-radeon-hd-6970-delay-due-to-component-shortage-launch-date-to-be-re-confirmed.html

[cut]
Tornando seri, il ritardo sulle 6970 pare non dipendere neppure da AMD, ma da Texas Instruments, per la mancanza di un componente discreto legato ai regolatori di tensione (così dice AMD...).


Questo sito:
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fplaza.fi%2Fmuropaketti%2Fmuropaketti-vahvisti-amdlta-radeon-hd-6950-ja-6970-naytonohjaimet-julkaistaan-viikolla-50&sl=fi&tl=en&hl=&ie=UTF-8

parla di un rinvio del debutto ufficiale al 13-19 dicembre

P.S.: Sampa è c**o e camicia con Amd per chi non lo sapesse.
Viene chiamato con i suoi "soci" per gli overclock estremi dimostrativi delle cpu e vga Amd.

La stessa notizia l'ho postata ieri, compreso il dettaglio relativo alla mancanza del Dr.Mos di Texas Instruments.

Capozz
11-11-2010, 13:49
lo leggevo ieri, e se nn sbaglio ha anche detto di smettere di aprire topic per chiedere se la 6970 andrà + forte della 580 :asd:

6950 = 580 per me è un pò troppo ottimistico, sarebbe la fine, però mai dire mai

6950 = 580 pure secondo me è troppo. Dipenderà dal numero di sp e frequenze.
6970 > 580 invece, in via teorica, ci può stare benissimo...se pensi che, grazie alle varie ottimizzazioni, una 6870 va uno sputazzo meno della 5870 pur avendo 480 sp e 24 tmu in meno, una 6970 con 1920 sp vliw4 può veramente spingere di brutto.
E chissà che razza di bestia sarà antilles.

bluefrog
11-11-2010, 13:57
La stessa notizia l'ho postata ieri, compreso il dettaglio relativo alla mancanza del Dr.Mos di Texas Instruments.

Tranquillo, tanto qui nessuno comprerà una GTX 580. Tutti attendiamo Cayman, non per sapere come va (perchè andrà molto forte), ma per comprare direttamente la scheda. ;)

Scrambler77
11-11-2010, 13:58
[...]
Ciò però non toglie che se SAPESSI prezzi\prestazioni (anche approssimativi detti da AMD stessa, non è importante che siano accurati, ma che diano un'idea di quanto andranno. Insomma basta una slide, che poi uno interpreta come gli pare. tipo la slide riportata da daytona con, al posto del tempo nell'asse X, dei prezzi) potrei anche dire "ok, ho la scimmia, ma la 6970 a quel prezzo è veramente un bel bocconcino, vale la pena aspettare" o "mhh.. per quel prezzo la 6970 resta lì dov'è, vado di crossfire e tanti saluti al caimano".


Ciò che chiedi è utopico e sarebbe stupido da parte di AMD.

Prova a riflettere su quali sarebbero le conseguenze di una "slide" così come la richiedi tu: In pratica vorresti sapere in anticipo i prezzi e le presunte prestazioni di un prodotto su cui c'è NDA e che avrà certamente ripercussioni sui listini di entrambi i competitor.

Se AMD dicesse oggi "le 6970 vanno come le 580 ma costano 100 euro in meno", 1 ora dopo nVidia abbasserebbe le 580 sui listini facendo incetta di utenti. L'utente che ha 400 euro da parte -oggi-, infatti, salvo preferenze "a prescindere", acquisterebbe subito una 580 (le cui prestazioni sono già note ed oggettivamente certificate dalle recensioni) anzichè aspettare che AMD presenti la sua soluzione che, per stessa ammissione di AMD, offre performance simili.

Al contrario, oggi chi non vuole spendere 500 euro (me compreso) per una 580, aspetta Cayman e vede che succede. In questo scenario, alla presentazione delle 6970 il bacino d'utenza potenziale risulta senz'altro allargato, poichè in tanti non hanno comprato la 580 proprio perchè non conoscono prezzo e prestazioni di cayman e faranno la loro scelta quello stesso giorno. Solo allora nVidia potrà abbassare i suoi prezzi, ma allora le scelte saranno 2 anzichè una sola.-.

Tranquillo, tanto qui nessuno comprerà una GTX 580. Tutti attendiamo Cayman, non per sapere come va (perchè andrà molto forte), ma per comprare direttamente la scheda. ;)

Appunto. Prosit. ;)

Athlon 64 3000+
11-11-2010, 14:04
Si puo ipotizzare che per via della architettura e guardando le specifiche della HD 6950 e 6970(considerando anche che lo scarto % sarà più ampio rispetto alle HD 5850 e 5870)che la HD 6950 si posizioni tra la GTX480 e GTX580 e la HD 6970 sia più veloce dell'ammiraglia Nvidia,ma non da stracciarla.

M4R1|<
11-11-2010, 14:05
Ciò che chiedi è utopico e sarebbe stupido da parte di AMD.

Prova a riflettere su quali sarebbero le conseguenze di una "slide" così come la richiedi tu: In pratica vorresti sapere in anticipo i prezzi e le presunte prestazioni di un prodotto su cui c'è NDA e che avrà certamente ripercussioni sui listini di entrambi i competitor.

Se AMD dicesse oggi "le 6970 vanno come le 580 ma costano 100 euro in meno", 1 ora dopo nVidia abbasserebbe le 580 sui listini facendo incetta di utenti. L'utente che ha 400 euro da parte -oggi-, infatti, salvo preferenze "a prescindere", acquisterebbe subito una 580 (le cui prestazioni sono già note ed oggettivamente certificate dalle recensioni) anzichè aspettare che AMD presenti la sua soluzione che, per stessa ammissione di AMD, offre performance simili.

Al contrario, oggi chi non vuole spendere 500 euro (me compreso) per una 580, aspetta Cayman e vede che succede. In questo scenario, alla presentazione delle 6970 il bacino d'utenza potenziale risulta senz'altro allargato, poichè in tanti non hanno comprato la 580 proprio perchè non conoscono prezzo e prestazioni di cayman e faranno la loro scelta quello stesso giorno. Solo allora nVidia potrà abbassare i suoi prezzi, ma allora le scelte saranno 2 anzichè una sola.-.





Quoto ogni sillaba, salvo i fanboy chiunque farebbe così ;)

okorop
11-11-2010, 14:09
la slide di amd (per intenderci questa) (http://www.hwupgrade.it/immagini/radeon_hd_6990.jpg) è stata fatta in concomitanza con l'uscita di barts ed è indicativa solo delle performance di barts non di cayman ne di antylles, non avrebbe senso dare delle info del genere a mesi prima del lancio, avrebbero forti ripercussioni sulle vendite e non di meno in borsa (la stessa che conta assai molto nel sistema finanziario anglosassone rispetto al nostro, ed uno degli obiettivi prefissati è oltre a ridurre il debito ed aumentare l'utile, è anche aumetare il prezzo delle azioni, metro con cui si stabilisce se un'azienda è sana o meno)

Ther0
11-11-2010, 14:21
Ciò che chiedi è utopico e sarebbe stupido da parte di AMD.

Prova a riflettere su quali sarebbero le conseguenze di una "slide" così come la richiedi tu: In pratica vorresti sapere in anticipo i prezzi e le presunte prestazioni di un prodotto su cui c'è NDA e che avrà certamente ripercussioni sui listini di entrambi i competitor.

Se AMD dicesse oggi "le 6970 vanno come le 580 ma costano 100 euro in meno", 1 ora dopo nVidia abbasserebbe le 580 sui listini facendo incetta di utenti. L'utente che ha 400 euro da parte -oggi-, infatti, salvo preferenze "a prescindere", acquisterebbe subito una 580 (le cui prestazioni sono già note ed oggettivamente certificate dalle recensioni) anzichè aspettare che AMD presenti la sua soluzione che, per stessa ammissione di AMD, offre performance simili.

Al contrario, oggi chi non vuole spendere 500 euro (me compreso) per una 580, aspetta Cayman e vede che succede. In questo scenario, alla presentazione delle 6970 il bacino d'utenza potenziale risulta senz'altro allargato, poichè in tanti non hanno comprato la 580 proprio perchè non conoscono prezzo e prestazioni di cayman e faranno la loro scelta quello stesso giorno. Solo allora nVidia potrà abbassare i suoi prezzi, ma allora le scelte saranno 2 anzichè una sola.-.

Appunto. Prosit. ;)

A parte che a me non dispiacerebbe se nvidia tagliasse i prezzi di 100€ subito ;) Inoltre significherebbe avere,nel peggior scenario derivante da ciò, 2 schede allo stesso prezzo.

Detto ciò capisco il loro punto di vista ma, da consumatore non lo condivido.

Ora me ne starò zittino in attesa di altri rumors :D Intanto che vado ad ordinarmi le mie schedozze :fagiano:

michelgaetano
11-11-2010, 14:24
cut

È una critica (nemmeno si può definirla tale perchè non ha delle basi, è un semplice tuo problema/lamentela del non avere pronte e fuori le schede che vorresti, al prezzo che vorresti, perchè devi comprare) inutile, AMD fa uscire le schede quando sono pronte e quando lo ritiene opportuno. Prenditi uno SLI di 460 e tanti saluti, andranno come Cayman o giù di lì, ma almeno ti piace la strategia Nvidia.

La "strategia" che preferisci, nello specifico, è quella del "oh m****, Cayman ci asfalta! Facciamo uscire subito qualcosa che regga botta e diamole un nome pompato (il 5) per limitare i danni" al "non facciamo sapere niente finchè possibile, siamo in vantaggio". Se ti fossi un minimo posto nei panni di entrambe le aziende, non avresti con ogni probabilità scritto mezza parola per lamentarti sulla cosa, perchè con ogni probabilità è quanto di più vantaggioso potessero fare nelle loro specifiche situazioni.

halduemilauno
11-11-2010, 14:28
la slide di amd (per intenderci questa) (http://www.hwupgrade.it/immagini/radeon_hd_6990.jpg) è stata fatta in concomitanza con l'uscita di barts ed è indicativa solo delle performance di barts non di cayman ne di antylles, non avrebbe senso dare delle info del genere a mesi prima del lancio, avrebbero forti ripercussioni sulle vendite e non di meno in borsa (la stessa che conta assai molto nel sistema finanziario anglosassone rispetto al nostro, ed uno degli obiettivi prefissati è oltre a ridurre il debito ed aumentare l'utile, è anche aumetare il prezzo delle azioni, metro con cui si stabilisce se un'azienda è sana o meno)

una molto simile si ma non quella da te postata è stata fatta il 9 novembre(c'è la data)quindi in occasione del financial analyst day e(incredibile ma vero)in concomitanza della GTX580.
certo è anche scritto che si tratta di stime.

okorop
11-11-2010, 14:42
una molto simile si ma non quella da te postata è stata fatta il 9 novembre(c'è la data)quindi in occasione del financial analyst day e(incredibile ma vero)in concomitanza della GTX580.
certo è anche scritto che si tratta di stime.

una stima va testata come ben sai, potrebbe avere un idnice di significatività del 99.9% oppure dello 0%.... poi si vede che è poco dettagliata come slide proprio su cayman e antylles per non far trapelare le performance.... che andassero meglio della 5870 si sapeva già da un tempo se andrà meglio della 5970 si saprà tra un po di tempo.... ovvero al momento dell'uscita
per la slide hai ragione ma sono identiche :asd:

halduemilauno
11-11-2010, 14:48
una stima va testata come ben sai, potrebbe avere un idnice di significatività del 99.9% oppure dello 0%.... poi si vede che è poco dettagliata come slide proprio su cayman e antylles per non far trapelare le performance.... che andassero meglio della 5870 si sapeva già da un tempo se andrà meglio della 5970 si saprà tra un po di tempo.... ovvero al momento dell'uscita

ho semplicemente detto che non era quella. poi ci poteva esser scritto pure viva topolino il punto era un'altro.
in pratica ho fatto una precisazione tutto qui.

okorop
11-11-2010, 14:51
ho semplicemente detto che non era quella. poi ci poteva esser scritto pure viva topolino il punto era un'altro.
in pratica ho fatto una precisazione tutto qui.

si si ho scritto dopo hal, a me sembrano piu' o meno uguali forse nella vecchia non c'erano le freccine.... per quanto riguarda la stima ho esposto leggermente concetti della statistica test, da un lato stima veritiera nell'altro totalmente sbagliata entrambi risultati riscontrabili .... metodo fine per coprirsi il :ciapet: se quel grafico non indicasse nulla di veritiero :asd: spero di essermi spiegato al meglio ;)

somethingstrangeinyourmind
11-11-2010, 15:02
veramente , in quasi tutti i titoli DX11 ( a parte Alien Vs Predator "pro amd" ) la 580 stà leggermente sopra alla 5970

Veramente ci sono titoli in cui sta sopra e titoli in cui sta sotto (BC2 DX11, Stalker cop DX11,oltre a Metro)... ma qui ci si addentrerebbe in questioni che poco attengono a questo thread e che sinceramente non mi interessano molto. Non sono il tipo che giudica la validità di una scheda solo dal fatto che faccia 3 fps in più a 1920x1200 nel titolo X.
Il punto che volevo specificare non era questo, ma che partendo da quella slide (a cui facevi riferimento tu) è impossibile dire se la 6970 sarà più veloce o meno della 580.
In sostanza cayman XT se la giocherà con 580 e 5970... vedremo poi se starà sopra o sotto.

Max775
11-11-2010, 15:11
Sinceramente, a me delle Cayman interessa sapere il prezzo piu' che le prestazioni. Si sa che, anche nelle peggiori delle ipotesi, andranno forte e dato che gia' con una 5870 si gioca a tutto piu' che bene, a meno che non si usino monitor da 30" o l' Eyefinity, so che le 69xx non mi deluderanno.

Come consumatore, con un occhio al mio portafoglio, preferirei vedere la 6970 con prestazioni simili alla 580GTX, ma con un prezzo di lancio massimo di $449 (con la 6950 a $349) piuttosto che una 6970 25% piu' veloce della 580GTX, ma con prezzo di $500 o piu'.

allanon60
11-11-2010, 15:16
io non riesco a capire una cosa, ma dopo pranzo nelThread Uff.le Nvidia 580 non c'e' pui nulla di qui parlare ,visto che sono tutti qui a mettere bocca.
ps
io quando non so o non ho nulla da dire sto zitto

Pelvix
11-11-2010, 15:21
Sinceramente, a me delle Cayman interessa sapere il prezzo piu' che le prestazioni. Si sa che, anche nelle peggiori delle ipotesi, andranno forte e dato che gia' con una 5870 si gioca a tutto piu' che bene, a meno che non si usino monitor da 30" o l' Eyefinity, so che le 69xx non mi deluderanno.

Come consumatore, con un occhio al mio portafoglio, preferirei vedere la 6970 con prestazioni simili alla 580GTX, ma con un prezzo di lancio massimo di $449 (con la 6950 a $349) piuttosto che una 6970 25% piu' veloce della 580GTX, ma con prezzo di $500 o piu'.

Se è per quello, con una 60 GTX 1 GB da 135 E giochi a tutto a 1920 x 1200...

Catan
11-11-2010, 15:37
Se è per quello, con una 60 GTX 1 GB da 135 E giochi a tutto a 1920 x 1200...

quotissimo ad adesso con la moda dei monitor full hd, una gtx460 o una 6850
sono più che sufficienti per giocare a qualsiasi cosa

Pelvix
11-11-2010, 15:43
quotissimo ad adesso con la moda dei monitor full hd, una gtx460 o una 6850
sono più che sufficienti per giocare a qualsiasi cosa

Poi guarda, se nvidia o ati avessero tirato fuori un prodotto innovativo, lo avrei preso volentieri lo stesso, ma vedere una schifezza come la 580 GTX mi fa veramente passare la voglia di cambiare, e infatti non cambio fino ai 28 nm...
Se poi (ma ne dubito assai) Ati riuscirà a presentare una scheda che sia si performante, ma che non scaldi/consumi come un tir, allora magari ci faccio un pensierino, ma con i 40 nm la vedodura...

bluefrog
11-11-2010, 15:51
Beh, schifezza ora non esageriamo ;) per il prezzo che costa invece posso darti pienamente ragione, trattasi di vera schifezza (anche perché allo stato attuale dei prezzi, tra un due-tre mesetti con una settantina di euro in più ci si prenderà una 6990 che farà tanto, ma tanto male alla GTX 580).

Pelvix
11-11-2010, 16:03
Beh, schifezza ora non esageriamo ;) per il prezzo che costa invece posso darti pienamente ragione, trattasi di vera schifezza (anche perché allo stato attuale dei prezzi, tra un due-tre mesetti con una settantina di euro in più ci si prenderà una 6990 che farà tanto, ma tanto male alla GTX 580).

No beh, ovvio che mi riferivo proprio al rapporto qualità/prezzo: se nvidia la vendesse a 250 E l'avrei presa al volo..

bluefrog
11-11-2010, 16:12
No beh, ovvio che mi riferivo proprio al rapporto qualità/prezzo: se nvidia la vendesse a 250 E l'avrei presa al volo..

250? :D vuoi te la regalino proprio tu ;) diciamo che anche 389 euro sarebbe stato un ottimo prezzo.

okorop
11-11-2010, 16:14
250? :D vuoi te la regalino proprio tu ;) diciamo che anche 389 euro sarebbe stato un ottimo prezzo.

quoto, chissa come mai sarà vicino al prezzo della migliore scheda video sulla terra (veramente e non in modo farlocco come qualche slide indica su altre vga) :asd:

Max775
11-11-2010, 17:02
Parole sante

Per me' le soluzioni SLI e Xfire non sono ideali. Nonostante la situazione oggi e' migliore di un paio d'anni fa, Xfire e SLI saranno sempre un "work in progress". Basta leggere le release notes dei driver. La maggior parte delle fix e dei problemi noti riguarda sempre configurazioni multi GPU.

Secondo me se uno vuole alte prestazioni e' sempre meglio una scheda singola di fascia medio alta che 2 gpu di fascia medio bassa.

f3d387
11-11-2010, 17:06
invece per me è proprio una schifezza solo i fanboy possono prenderla..con 310 euro quindi 200 euro in meno ci prendi un cross di 6850 che va più veloce e consuma meno..poi vabbè se vi serve xche avete il riscaldamento rotto in casa o volete usare cuda ( cuda ma che oooo) allora è naltra cosa:)

ilcose
11-11-2010, 17:10
invece per me è proprio una schifezza solo i fanboy possono prenderla..con 310 euro quindi 200 euro in meno ci prendi un cross di 6850 che va più veloce e consuma meno..poi vabbè se vi serve xche avete il riscaldamento rotto in casa o volete usare cuda ( cuda ma che oooo) allora è naltra cosa:)

Infatti io vendo la mia in firma e mi faccio un cross di 6870... ma poi perche guardando alcuni bench il cross va piu del doppio?? o.O cioè è fisicamente impossibile...

f3d387
11-11-2010, 17:30
Infatti io vendo la mia in firma e mi faccio un cross di 6870... ma poi perche guardando alcuni bench il cross va piu del doppio?? o.O cioè è fisicamente impossibile...

la gtx460 la 6850/70 scalano molto meglio rispetto alle precedenti versioni..per questo nvdia con le gtx480/580 ma anche ati con la 5970 dovrebbero rivedere e di parecchio i prezzi ma non è cosi...

Pelvix
11-11-2010, 17:41
250? :D vuoi te la regalino proprio tu ;) diciamo che anche 389 euro sarebbe stato un ottimo prezzo.

A 390 c'è la 5970, che va di più, e che scenderà ancora parecchio..

John_Mat82
11-11-2010, 17:48
Secondo me se uno vuole alte prestazioni e' sempre meglio una scheda singola di fascia medio alta che 2 gpu di fascia medio bassa.

Assolutamente d'accordo.. diciamo che al momento è una buona situazione tra 6800 e gtx 460 (e anche 470 col prezzo che ha raggiunto a furia di ribassi volendo) e diventerà ancora + interessante la fascia top con le prossime uscite (gtx 570 e ovvio i caimani); per queste ultime imho dobbiamo solo restare alla finestra, se amd piazza le 6900 a prezzi aggressivi già vedo legnate tra 6970 e 580 e 570 vs 6950 a tutto vantaggio nostro. Si spera :D

M4R1|<
11-11-2010, 20:19
Assolutamente d'accordo.. diciamo che al momento è una buona situazione tra 6800 e gtx 460 (e anche 470 col prezzo che ha raggiunto a furia di ribassi volendo) e diventerà ancora + interessante la fascia top con le prossime uscite (gtx 570 e ovvio i caimani); per queste ultime imho dobbiamo solo restare alla finestra, se amd piazza le 6900 a prezzi aggressivi già vedo legnate tra 6970 e 580 e 570 vs 6950 a tutto vantaggio nostro. Si spera :D

Ed è quello che tutti speriamo :D

LurenZ87
11-11-2010, 22:46
non riporto il link della la news perchè sta in un noto sito italiano, però queste sarebbero le specifiche delle nuove vga AMD (quanto mi suona male dire AMD invece di ATI :mc: )

HD6970
Cayman XT
900Mhz
1920SP
4D
30SIMD
2GB 6Ghz GDDR5
3,5 Tflops


HD6950
Cayman Pro
800Mhz
1536SP
4D
24SIMD
2GB 5Ghz GDDR5
2,5 Tflops

;)

bs82
11-11-2010, 22:57
non riporto il link della la news perchè sta in un noto sito italiano, però queste sarebbero le specifiche delle nuove vga AMD (quanto mi suona male dire AMD invece di ATI :mc: )

HD6970
Cayman XT
900Mhz
1920SP
4D
30SIMD
2GB 6Ghz GDDR5
3,5 Tflops


HD6950
Cayman Pro
800Mhz
1536SP
4D
24SIMD
2GB 5Ghz GDDR5
2,5 Tflops

;)

ehm... credo che se scorri qualche pagina indietro trovi le stesse cose con tanto di immagine tratta dal forum da in cui è stata postata heheh

LurenZ87
11-11-2010, 23:00
ehm... credo che se scorri qualche pagina indietro trovi le stesse cose con tanto di immagine tratta dal forum da in cui è stata postata heheh

pazienza :fagiano:

Scrambler77
11-11-2010, 23:54
pazienza :fagiano:

Non dargli retta. Repetita iuvant... ;) :asd:

Mparlav
12-11-2010, 09:12
http://www.techpowerup.com/134383/Radeon-HD-6900-Series-Officially-Postponed-to-Mid-December.html

Originally poised for a November 22 launch, and plagued by reported delays, the Radeon HD 6900 series from AMD is indeed staring down at a three-week delay. According to a new release by AMD circulated to press sites, AMD is pinning the new launch date to be "in the week of" December 13, 2010. AMD tried to explain that the Radeon HD 5800 series is still in strong demand, and the Radeon HD 5970 is still maintaining performance leadership, perhaps blaming congestion in inventories for the delay, and not anything to do with manufacturing.

The first part of the explanation is unconvincing. If AMD did not want to disturb Radeon HD 5800 series sales, there wouldn't be Radeon HD 6800 series, which was launched with the idea of giving HD 5800-like performance at more affordable prices. The second part, however, is hard to dispute. AMD signed off its release saying that enthusiasts will find the products worth the wait. December 13, however, could disturb some gifting (or self-gifting) plans for Xmas. Given the swamped courier and logistics services at that time, it will be tough to get a Radeon HD 6900 series product in time for the celebrations.

Scrambler77
12-11-2010, 09:30
http://www.techpowerup.com/134383/Radeon-HD-6900-Series-Officially-Postponed-to-Mid-December.html

Originally poised for a November 22 launch, and plagued by reported delays, the Radeon HD 6900 series from AMD is indeed staring down at a three-week delay. According to a new release by AMD circulated to press sites, AMD is pinning the new launch date to be "in the week of" December 13, 2010. AMD tried to explain that the Radeon HD 5800 series is still in strong demand, and the Radeon HD 5970 is still maintaining performance leadership, perhaps blaming congestion in inventories for the delay, and not anything to do with manufacturing.

The first part of the explanation is unconvincing. If AMD did not want to disturb Radeon HD 5800 series sales, there wouldn't be Radeon HD 6800 series, which was launched with the idea of giving HD 5800-like performance at more affordable prices. The second part, however, is hard to dispute. AMD signed off its release saying that enthusiasts will find the products worth the wait. December 13, however, could disturb some gifting (or self-gifting) plans for Xmas. Given the swamped courier and logistics services at that time, it will be tough to get a Radeon HD 6900 series product in time for the celebrations.

:stordita:

Maury
12-11-2010, 10:02
Ho letto che AMD non ha ancora inviato i bios agli integratori finali... che stia "giocando" sulle frequenze ? ;)

Ther0
12-11-2010, 10:05
Ho letto che AMD non ha ancora inviato i bios agli integratori finali... che stia "giocando" sulle frequenze ? ;)

Possibile se la 6970 la vogliono far andare più della 580 ma meno della 5970. :stordita:

Ma credo siano solo e semplici rumor senza fondamento.

A.L.M.
12-11-2010, 10:07
http://www.techpowerup.com/134383/Radeon-HD-6900-Series-Officially-Postponed-to-Mid-December.html

Originally poised for a November 22 launch, and plagued by reported delays, the Radeon HD 6900 series from AMD is indeed staring down at a three-week delay. According to a new release by AMD circulated to press sites, AMD is pinning the new launch date to be "in the week of" December 13, 2010. AMD tried to explain that the Radeon HD 5800 series is still in strong demand, and the Radeon HD 5970 is still maintaining performance leadership, perhaps blaming congestion in inventories for the delay, and not anything to do with manufacturing.

The first part of the explanation is unconvincing. If AMD did not want to disturb Radeon HD 5800 series sales, there wouldn't be Radeon HD 6800 series, which was launched with the idea of giving HD 5800-like performance at more affordable prices. The second part, however, is hard to dispute. AMD signed off its release saying that enthusiasts will find the products worth the wait. December 13, however, could disturb some gifting (or self-gifting) plans for Xmas. Given the swamped courier and logistics services at that time, it will be tough to get a Radeon HD 6900 series product in time for the celebrations.

In effetti la spiegazione non ha senso...
Non credo nemmeno che l'eventuale spostamento sia dovuto a problemi di performance, perchè come altri hanno detto in 15-20 giorni non cambi nulla.
Tipicamente questi delay sono dovuti all'impossibilità di consegnare schede in quantità accettabili, per i motivi più disparati.
Problemi di yields non credo li abbiano
Penso che la spiegazione più plausibile rimanga quella della scarsa reperibilità di qualche componente.
Ma Antilles non doveva uscire a dicembre? Se le spiegazioni fossero quelle dette sopra imho slitta pure quella...

somethingstrangeinyourmind
12-11-2010, 10:14
CUT
Ma Antilles non doveva uscire a dicembre? Se le spiegazioni fossero quelle dette sopra imho slitta pure quella...
Antilles sarebbe uscita a dicembre solo nel caso in cui non avessero avuto problemi di rese con i chip cayman tali da poter soddisfare la richiesta di mercato.
In caso contrario AMD aveva dichiarato fin da subito che se ne sarebbe parlato nel 2011.

M4R1|<
12-11-2010, 10:15
In effetti la spiegazione non ha senso...
Non credo nemmeno che l'eventuale spostamento sia dovuto a problemi di performance, perchè come altri hanno detto in 15-20 giorni non cambi nulla.
Tipicamente questi delay sono dovuti all'impossibilità di consegnare schede in quantità accettabili, per i motivi più disparati.
Problemi di yields non credo li abbiano
Penso che la spiegazione più plausibile rimanga quella della scarsa reperibilità di qualche componente.
Ma Antilles non doveva uscire a dicembre? Se le spiegazioni fossero quelle dette sopra imho slitta pure quella...

Già, cmq fortunatamente il ritardo è solo di una ventina di giorni, quindi nulla di trascedente, anche se per chi si aspettava un casino di leak dal 22 rimarrà un po' deluso (visto che probabilmente rimandano anche la press event).

Per quanto Antilles, dall'unica slide ufficiale che circola, la sua commercializzazione avverrà nel Q1 2011 quindi è probabile gennaio 6990 e febbraio le sostitute della serie 5700 e 5500

somethingstrangeinyourmind
12-11-2010, 10:21
Già, cmq fortunatamente il ritardo è solo di una ventina di giorni, quindi nulla di trascedente, anche se per chi si aspettava un casino di leak dal 22 rimarrà un po' deluso (visto che probabilmente rimandano anche la press event).

Il ritardo in sè per sè non è tragico, il problema è che il lancio avverrebbe troppo a ridosso degli acquisti natalizi e per chi, come me, voleva procedere all'acquisto in quel periodo, temo che non ci sarà molto tempo per un drastico calo dei prezzi.

Athlon 64 3000+
12-11-2010, 10:22
La notizia sembra che come al solito sia partita da fudzilla ieri e se è vero francamente faccio molta fatica a crederci visto la massa di sparate che fanno.

http://www.fudzilla.com/graphics/item/20833-amd-cayman-pushed-back-to-december-13

ELGAMOTH
12-11-2010, 10:24
Potrebbe essere che hanno realmente deciso di spostare annuncio e commercializzazione visti i risultati della controparte verde che non è riuscita a migliorare di molto il proprio prodotto e lo sta vendendo ad un prezzo "assurdo"?
Magari la loro idea è che per il momento le 580 le comprano solo i fanboy o chi ha immediatamente bisogno di una scheda video, mentre la maggior parte delle persone aspetterà cmq e sarà giusta in tempo per un bel regalo di natale....:D

Foglia Morta
12-11-2010, 10:24
La notizia sembra che come al solito sia partita da fudzilla ieri e se è vero francamente faccio molta fatica a crederci visto la massa di sparate che fanno.

http://www.fudzilla.com/graphics/item/20833-amd-cayman-pushed-back-to-december-13

Non è partita da lì , vari siti sono stati contattati direttamente da AMD per questa comunicazione

FroZen
12-11-2010, 10:26
Già, cmq fortunatamente il ritardo è solo di una ventina di giorni, quindi nulla di trascedente, anche se per chi si aspettava un casino di leak dal 22 rimarrà un po' deluso (visto che probabilmente rimandano anche la press event).

Per quanto Antilles, dall'unica slide ufficiale che circola, la sua commercializzazione avverrà nel Q1 2011 quindi è probabile gennaio 6990 e febbraio le sostitute della serie 5700 e 5500

probaBBile.............

OT: un "pota" saluto :D

somethingstrangeinyourmind
12-11-2010, 10:27
Potrebbe essere che hanno realmente deciso di spostare annuncio e commercializzazione visti i risultati della controparte verde che non è riuscita a migliorare di molto il proprio prodotto e lo sta vendendo ad un prezzo "assurdo"?
Magari la loro idea è che per il momento le 580 le comprano solo i fanboy o chi ha immediatamente bisogno di una scheda video, mentre la maggior parte delle persone aspetterà cmq e sarà giusta in tempo per un bel regalo di natale....:D

Mmmmhh... se lanciano a metà dicembre, perderanno il grosso delle vendite natalizie.

michelgaetano
12-11-2010, 10:28
Magari la loro idea è che per il momento le 580 le comprano solo i fanboy o chi ha immediatamente bisogno di una scheda video, mentre la maggior parte delle persone aspetterà cmq e sarà giusta in tempo per un bel regalo di natale....:D

Il punto è che come faceva notare Techpowerup, un lancio attorno a metà dicembre è un po' tardino per determinati acquisti di natale (qualcuno potrebbe aver già acquistato, alcuni negozi potrebbero non averle subito in quella data etc).

Speriamo si sappia quanto prima, ad ogni modo. :D

Athlon 64 3000+
12-11-2010, 10:29
Non è partita da lì , vari siti sono stati contattati direttamente da AMD per questa comunicazione

Speravo che fosse una fudzillata.
Dover aspettare fino al 13 di dicembre comunque mi scoccia tantissimo.:mad:

halduemilauno
12-11-2010, 10:31
http://www.hardware.fr/news/lire/11-11-2010/

Mparlav
12-11-2010, 10:54
Non è una notizia partita da Fudzilla quella dello slittamento a dicembre.
Il sito finlandese che ho riportato nelle pagine precendenti, ha ricevuto il comunicato direttamente da Amd e l'ha aggiunto alla sua news.

Scrambler77
12-11-2010, 11:01
Non è una notizia partita da Fudzilla quella dello slittamento a dicembre.
Il sito finlandese che ho riportato nelle pagine precendenti, ha ricevuto il comunicato direttamente da Amd e l'ha aggiunto alla sua news.

C'è pure da dire che Fudzilla è stato il primo a divulgarla, ed ultimamente le sta azzeccando tutte.

Mparlav
12-11-2010, 11:04
http://www.hardware.fr/news/lire/11-11-2010/

Il punto più interessante, a parte il discorso slittamento del debutto:

"From our side, if the frequency and number of processing units were not disclosed accurate, based on some information we have, we believe that the Radeon HD 6970 should be 20 to 30% more efficient than Radeon HD 5870 ... is exactly what the GeForce GTX 580. It is indeed possible that AMD has had to play somewhat with frequency in the last minute ..."

HD6970 = GTX580

ed aggiungo

HD6950 = GTX480

a me già va bene così.
Se non fanno in tempo per Natale, pazienza, tanto io compro da metà gennaio in poi, quando i corrieri hanno finito di impazzire con le festività :D

Catan
12-11-2010, 11:04
mah, ragazzi secondo me le vendite natalizie ormai iniziano a centrale poco.
parliamoci chiaro, siamo tutti grandi e nessuno aspetta babbonatale, quindi non credo che chi è intenzionato ad prenderla od aspettarla, la vuole il 25 di dicembre sotto l'albero.

con un lancio il 13 di dicembre, la si può benissimo prendere o immediatamente il giorno dopo il lancio (se si trova) oppure comprarla tranquillamente i primi di gennaio dopo l'anno nuovo.

non credo che sia tragico per nessuno un dalay di 2 settimane per l'autoregalo di natale.
senza contare che magari si è uno sbattimento passare le vacanze senza vga e giochilli a cui giocare, ma insomma non è questo che mi fa pendere per l'acquisto compulsivo e farmi prendere una 580

TheMaggot1981
12-11-2010, 11:12
Ma sì manca solo un mese, nessun gioco attuale richiede tanta potenza, possiamo aspettare senza problemi :) (anche se io mi terrò stretta la 5870 ancora per un po'!!!)

alethebest90
12-11-2010, 11:15
mah, ragazzi secondo me le vendite natalizie ormai iniziano a centrale poco.
parliamoci chiaro, siamo tutti grandi e nessuno aspetta babbonatale, quindi non credo che chi è intenzionato ad prenderla od aspettarla, la vuole il 25 di dicembre sotto l'albero.

con un lancio il 13 di dicembre, la si può benissimo prendere o immediatamente il giorno dopo il lancio (se si trova) oppure comprarla tranquillamente i primi di gennaio dopo l'anno nuovo.

non credo che sia tragico per nessuno un dalay di 2 settimane per l'autoregalo di natale.
senza contare che magari si è uno sbattimento passare le vacanze senza vga e giochilli a cui giocare, ma insomma non è questo che mi fa pendere per l'acquisto compulsivo e farmi prendere una 580

dimentichi che a natale ci sono le tredicesime per chi lavora e i regali da chi è ancora studente :sofico:

Ther0
12-11-2010, 11:44
Il punto più interessante, a parte il discorso slittamento del debutto:

"From our side, if the frequency and number of processing units were not disclosed accurate, based on some information we have, we believe that the Radeon HD 6970 should be 20 to 30% more efficient than Radeon HD 5870 ... is exactly what the GeForce GTX 580. It is indeed possible that AMD has had to play somewhat with frequency in the last minute ..."

HD6970 = GTX580

ed aggiungo

HD6950 = GTX480

a me già va bene così.
Se non fanno in tempo per Natale, pazienza, tanto io compro da metà gennaio in poi, quando i corrieri hanno finito di impazzire con le festività :D

Non c'è scritto HD6970 = 580.

Ci son scritte 2 cose distinte :

C'è scritto che la HD6970 sarà più efficiente della HD5870 (e mi immagino si riferisca al performance\watt), il che ci stà. Sarebbe molto strano il contrario, visto che, comunque sia è un architettura nuova non penso l'avrebbero fatta uscire se fosse stata addirittura meno efficiente.

Poi c'è scritto che, secondo loro, AMD non si aspettava le performance cha ha la 580 e per questo, per ottenere una scheda che vada come quest'ultima, sempre secondo loro, andranno a "giocare con le frequenze" all'ultimo minuto (cioè ora).

Però dice chiaramente che son solo le loro impressioni, niente di più.

bs82
12-11-2010, 11:46
Il punto più interessante, a parte il discorso slittamento del debutto:

"From our side, if the frequency and number of processing units were not disclosed accurate, based on some information we have, we believe that the Radeon HD 6970 should be 20 to 30% more efficient than Radeon HD 5870 ... is exactly what the GeForce GTX 580. It is indeed possible that AMD has had to play somewhat with frequency in the last minute ..."


Non c'è scritto HD6970 = 580.
Ci son scritte 2 cose distinte :
C'è scritto che la HD6970 sarà più efficiente della HD5870 (e mi immagino si riferisca al performance\watt), il che ci stà. Sarebbe molto strano il contrario, visto che, comunque sia è un architettura nuova non penso l'avrebbero fatta uscire se fosse stata addirittura meno efficiente.
Poi c'è scritto che, secondo loro (chi ha scritto la news), AMD non si aspettava le performance cha ha la 580 e per questo, per ottenere una scheda che vada come quest'ultima, sempre secondo loro, andranno a "giocare con le frequenze" all'ultimo minuto (cioè ora).
Però dice chiaramente che son solo le loro impressioni, niente di più.

Ecco magari evitiamo di dare peso alle parole dei giornalisti, che come fudzilla dicono che SECONDO LORO amd ha rinviato per pompare 6970... cosa evidentemente falsa.


Poi c'è scritto che, secondo loro,AMD non si aspettava le performance cha ha la 580 e per questo, per ottenere una scheda che vada come quest'ultima, sempre secondo loro, andranno a "giocare con le frequenze" all'ultimo minuto (cioè ora).

Ecco qua invece io direi appunto il contrario dal punto di vista di chi vende: "la gtx580 non ha fatto poi così tanta paura da scalzare l'interesse per la 5970... quindi noi non usciamo subito, tanto abbiamo cmq il primato"

Infatti vendendo ancora bene la top vga del mondo (5970), che senso ha rilasciare subito un'altra ancora più potente????? Si va a fare concorrenza in casa????? :mbe:

Nessun ritardo a causa di problemi: semplicemente riempiono i magazzini di 6970 per venderle di botto dopo il 13dicembre!!! IMHO :p

A volte la logica di certi giornalisti va troppo in parallelo con i fan boy ed elude ogni regola di base del marketing e del commercio.... assurdo!

In ogni caso si aspetta il 13 Dicembre, e solo allora si faranno le dovute considerazioni.

BodyKnight
12-11-2010, 11:54
Ecco magari evitiamo di dare peso alle parole dei giornalisti, che come fudzilla dicono che SECONDO LORO amd ha rinviato per pompare 6970... cosa evidentemente falsa.
Infatti vendendo ancora bene la top vga del mondo, che senso ha rilasciare subito un'altra ancora più potente????? Si va a fare concorrenza in casa????? :mbe:

Nessun ritardo a causa di problemi: semplicemente riempiono i magazzini di 6970 per venderle di botto dopo il 13dicembre!!!

A volte la logica dei fan boy elude ogni regola di base del marketing e del commercio.... assurdo!!!!!!


Forse perchè produrre una scheda doppio chip costa uno sproposito di soldi e conviene avere una soluzione single chip da proporre al mercato?

focustep81
12-11-2010, 12:03
ma la 6990 sarebbe come 2x 6870 o come 2x 6950??

Foglia Morta
12-11-2010, 12:05
ma la 6990 sarebbe come 2x 6870 o come 2x 6950??

Dual Cayman , come la HD5970 è dual Cypress . Il miglior modo di fare una dual gpu è mantenere tutte le unità di calcolo abilitate e abbassare le frequenze e la tensione di alimentazione

Matalf
12-11-2010, 12:07
Forse perchè produrre una scheda doppio chip costa uno sproposito di soldi e conviene avere una soluzione single chip da proporre al mercato?

bha non è necessariamente vero, a meno di non avere bus esagerati il prezzo di una dual( come materiali ) deve essere comunque inferiore al prezzo di due single, sopratutto ora che non c'è più il bridge hW tra i due chip

Mparlav
12-11-2010, 12:10
Non c'è scritto HD6970 = 580.

Ci son scritte 2 cose distinte :

C'è scritto che la HD6970 sarà più efficiente della HD5870 (e mi immagino si riferisca al performance\watt), il che ci stà. Sarebbe molto strano il contrario, visto che, comunque sia è un architettura nuova non penso l'avrebbero fatta uscire se fosse stata addirittura meno efficiente.

Poi c'è scritto che, secondo loro, AMD non si aspettava le performance cha ha la 580 e per questo, per ottenere una scheda che vada come quest'ultima, sempre secondo loro, andranno a "giocare con le frequenze" all'ultimo minuto (cioè ora).

Però dice chiaramente che son solo le loro impressioni, niente di più.

E' il meraviglioso traduttore di Google :sofico:
Ha tradotto " la Radeon HD 6970 devrait être de 20 à 30% plus performante que la Radeon HD 5870…soit exactement ce qu’a fait la GeForce GTX 580"

come più efficiente, invece la traduzione corretta è più prestazionale anche per me che non conosco il francese :D ,della HD5870, quindi esattamente dove si trova la GTX580.

Chiaro che sono ipotesi, così come la mia idea di posizionamento della HD6950

BodyKnight
12-11-2010, 12:21
bha non è necessariamente vero, a meno di non avere bus esagerati il prezzo di una dual( come materiali ) deve essere comunque inferiore al prezzo di due single, sopratutto ora che non c'è più il bridge hW tra i due chip


Purtroppo è un dato di fatto che costa di più, soprattutto a chi le schede le fa (e poi le deve garantire, non per nulla ler percentuali di rottura di schede a doppio chip sono smodate).

arwar
12-11-2010, 12:28
nooooooo :cry: :cry: :cry: :cry:

Addio pc prima di natale :muro: :muro:

Ma che @@..è da ottobre che mi devo fare il nuovo pc.

bs82
12-11-2010, 12:30
Forse perchè produrre una scheda doppio chip costa uno sproposito di soldi e conviene avere una soluzione single chip da proporre al mercato?

Purtroppo è un dato di fatto che costa di più, soprattutto a chi le schede le fa (e poi le deve garantire, non per nulla ler percentuali di rottura di schede a doppio chip sono smodate).

Ti sfugge forse che AMD sta vendendo la 5970 a 390 Euro e sono stra contenti di come vanno le vendite... :rolleyes:

Ed inoltre ormai AMD ha un margine di profitto grandissimo su ogni singolo cypress, tanto che potrebbe abbassare i prezzi ancora di più! Dopotutto su una 5970 c'è solo "una GPU" in più e un PLX.. la scheda e l'alimentazione non raddoppia di costo...

somethingstrangeinyourmind
12-11-2010, 12:33
Ti sfugge forse che AMD sta vendendo la 5970 a 390 Euro e sono stra contenti di come vanno le vendite... :rolleyes:
CUT


Si però non tutti quelli che vogliono una top di gamma comprano le dual. Anzi credo che siano una piccola parte.

A.L.M.
12-11-2010, 12:45
mah, ragazzi secondo me le vendite natalizie ormai iniziano a centrale poco.
parliamoci chiaro, siamo tutti grandi e nessuno aspetta babbonatale, quindi non credo che chi è intenzionato ad prenderla od aspettarla, la vuole il 25 di dicembre sotto l'albero.

con un lancio il 13 di dicembre, la si può benissimo prendere o immediatamente il giorno dopo il lancio (se si trova) oppure comprarla tranquillamente i primi di gennaio dopo l'anno nuovo.

non credo che sia tragico per nessuno un dalay di 2 settimane per l'autoregalo di natale.
senza contare che magari si è uno sbattimento passare le vacanze senza vga e giochilli a cui giocare, ma insomma non è questo che mi fa pendere per l'acquisto compulsivo e farmi prendere una 580

Diciamo che per il livello di prezzo di questi prodotti la % di acquisti d'impulso è bassissima, ma comunque c'è poco da fare, per certi tipi di prodotti la stagione natalizia da' un impulso pazzesco, anche a 90 anni. Quindi AMD se non riuscirà a fornire schede a sufficienza per Natale perderà qualcosina in termini di fatturato, seppure proprio per evitare fenomeni di questo tipo non chiudano l'esercizio al 31 dicembre.

halduemilauno
12-11-2010, 12:56
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-6900-al-debutto-per-meta-dicembre_34400.html

Kharonte85
12-11-2010, 13:08
C'è pure da dire che Fudzilla è stato il primo a divulgarla, ed ultimamente le sta azzeccando tutte.
Già...il che è strano...sarà che sta arrivando la fine del mondo? :sofico:

Ora che la notizia è praticamente ufficiale la mia opinione è che AMD non si aspettava la 580 (e quelle prestazioni perchè arrivare così vicino alla dual GPU con un chip era difficile da immaginare) e che stia tentando di alzare un pò le frequenze finali...stavolta è stata un pò anticipata e probabilmente Nvidia ne gioverà un pò.

Se così non fosse (quindi ipotesi di mancanza di componenti o difficoltà produttive) credo che non vedremo disponibilità effettive delle schede fino al Q1.

appleroof
12-11-2010, 13:11
Già...il che è strano...sarà che sta arrivando la fine del mondo? :sofico:

Ora che la notizia è praticamente ufficiale la mia opinione è che AMD non si aspettava la 580 (e quelle prestazioni perchè arrivare così vicino alla dual GPU con un chip era difficile da immaginare) e che stia tentando di alzare un pò le frequenze finali...stavolta è stata un pò anticipata e probabilmente Nvidia ne gioverà un pò.

invece io dico che hanno avuto un pò di problemucci, che hanno anche inciso sulla presentazione di barts prima che cayman

Kharonte85
12-11-2010, 13:14
invece io dico che hanno avuto un pò di problemucci, che hanno anche inciso sulla presentazione di barts prima che cayman
sì è possibile (infatti è l'ipotesi alternativa che ho aggiunto con l'edit contemporaneo al tuo post) dato che vedremo una piccola rivoluzione dell'architettura la produzione potrebbe essere stata problematica...ma in tal caso sarebbero stati poco furbi ad annunciare le schede (da un bel pò) entro l'anno :fagiano:

Scrambler77
12-11-2010, 13:52
E' il meraviglioso traduttore di Google :sofico:
Ha tradotto " la Radeon HD 6970 devrait être de 20 à 30% plus performante que la Radeon HD 5870…soit exactement ce qu’a fait la GeForce GTX 580"

come più efficiente, invece la traduzione corretta è più prestazionale anche per me che non conosco il francese :D ,della HD5870, quindi esattamente dove si trova la GTX580.

Chiaro che sono ipotesi, così come la mia idea di posizionamento della HD6950

La traduzione letterale è "più ad alto rendimento". Quindi è giusto come ha tradotto google: più efficiente. Il che non significa che non sia più performante sotto il profilo delle prestazioni velocistiche. ;)

appleroof
12-11-2010, 13:58
sì è possibile (infatti è l'ipotesi alternativa che ho aggiunto con l'edit contemporaneo al tuo post) dato che vedremo una piccola rivoluzione dell'architettura la produzione potrebbe essere stata problematica...ma in tal caso sarebbero stati poco furbi ad annunciare le schede (da un bel pò) entro l'anno :fagiano:

sappiamo come a volte non tutto và come pianificato :D

Scrambler77
12-11-2010, 14:03
sappiamo come a volte non tutto và come pianificato :D

Quoto. Vedi Fermi... quello "giusto" è arrivato con quasi 8 mesi di ritardo...

appleroof
12-11-2010, 14:05
Quoto. Vedi Fermi... quello "giusto" è arrivato con quasi 8 mesi di ritardo...

esatto, purtroppo è andata così a questo giro :(

ghiltanas
12-11-2010, 14:18
sta notizia se confermata mi fa imminchiare parecchio :mad:
metà dicembre vuol dire avere la scheda il prossimo anno, e saltare quindi le feste in cui avrei un pò di tempo per giocare.
Bisogna che mi informi, se è vero tanti saluti al caimano, valuto la 6870 o la 50 spendendo il meno possibile, poi coi 28nm si vedrà

Athlon 64 3000+
12-11-2010, 14:34
In questo periodo tra i problemi che ho avuto con il pc,il rinvio della data di presentazione delle hd 6900 series e i casini che ho avuto nell'overclock con la mia HD 5850 mi hanno fritto il cervello tanto come gia detto in precedenza da arrivare a pensieri di acquisto ai limiti dell'assurdo.
Una scheda la avrei comprata al volo ed è la HD 6870 se non avessi gia la HD 5850 visto che va come la 5870 e costa molto meno e poi me ne sbatterei i cosidetti dell'overclock.
:mad:

Simedan1985
12-11-2010, 14:36
esatto, purtroppo è andata così a questo giro :(

sta notizia se confermata mi fa imminchiare parecchio :mad:
metà dicembre vuol dire avere la scheda il prossimo anno, e saltare quindi le feste in cui avrei un pò di tempo per giocare.
Bisogna che mi informi, se è vero tanti saluti al caimano, valuto la 6870 o la 50 spendendo il meno possibile, poi coi 28nm si vedrà

Avuto la certezza di questa cosa ho preso subito le 580....questi ritardi mi puzzano un po

ghiltanas
12-11-2010, 14:44
In questo periodo tra i problemi che ho avuto con il pc,il rinvio della data di presentazione delle hd 6900 series e i casini che ho avuto nell'overclock con la mia HD 5850 mi hanno fritto il cervello tanto come gia detto in precedenza da arrivare a pensieri di acquisto ai limiti dell'assurdo.
Una scheda la avrei comprata al volo ed è la HD 6870 se non avessi gia la HD 5850 visto che va come la 5870 e costa molto meno e poi me ne sbatterei i cosidetti dell'overclock.
:mad:

a me mi fa rabbia il prezzo italiano :mad: . Se fosse prezzata correttamente ci farei un serio pensierino

Avuto la certezza di questa cosa ho preso subito le 580....questi ritardi mi puzzano un po

è la 580 per me è decisamente troppo, e cmq vista la mia risoluzione sarebbe sprecata. Visto il deprezzamento della 5970x2 hai fatto bene a venderle il prima possibile, cosi fai il cambio senza metterci troppi soldi.
Riguardo al ritardo confido che nn sarà qualcosa di critico tipo gf100, però se me le presentano il 13, come già detto è quasi certo che la scheda l'avrei dopo le festività, e quindi ciao.
Credo di attendere cmq dicembre, ma a questo punto nn per cayman, ma per un livellamento di prezzi

John_Mat82
12-11-2010, 15:13
è la 580 per me è decisamente troppo, e cmq vista la mia risoluzione sarebbe sprecata. Visto il deprezzamento della 5970x2 hai fatto bene a venderle il prima possibile, cosi fai il cambio senza metterci troppi soldi.
Riguardo al ritardo confido che nn sarà qualcosa di critico tipo gf100, però se me le presentano il 13, come già detto è quasi certo che la scheda l'avrei dopo le festività, e quindi ciao.
Credo di attendere cmq dicembre, ma a questo punto nn per cayman, ma per un livellamento di prezzi

mah io a questo punto aspetto di vedere che succede coi caimani e con la 570 e 560, quindi resto tranquillo con la mia 5850 fino all'inizio del 2011; giusto ieri ho messo le mani su crysis warhead (si non ho ancora comprato crysis :rolleyes: ) e gira che è un portento, così come gira tutto e di più; se poi stì 28nm li vediamo davvero prima della fine del 2011 tantovale aspettare alla finestra e vedere. Chi ha schede + vecchie forse può invece valutare imho l'acquisto di una fascia media ora per non spendere troppo (460, 6850 o 6870) e poi stare a guardare il probabile scannamento di prezzi tra i verdi ed i rossi :D

Kharonte85
12-11-2010, 15:31
sappiamo come a volte non tutto và come pianificato :D
Eh già...questa volta il :tapiro: va AMD, una volta per uno :D
sta notizia se confermata mi fa imminchiare parecchio :mad:
:asd:

metà dicembre vuol dire avere la scheda il prossimo anno, e saltare quindi le feste in cui avrei un pò di tempo per giocare.
Bisogna che mi informi, se è vero tanti saluti al caimano, valuto la 6870 o la 50 spendendo il meno possibile, poi coi 28nm si vedrà
Non dovrei dirlo (dato il thread) ma se questo è l'obiettivo io fossi in te considerei anche la GTX 460 1gb che è scesa di prezzo.
Avuto la certezza di questa cosa ho preso subito le 580....questi ritardi mi puzzano un po
E non sarai l'unico che la penserà così...

fenicered
12-11-2010, 16:01
apparte le gufate di alcuni invidiosi.
di ufficiale non ce niente.
anche in presenza di eventuale ritardo a AMD non farebbe male un paperlaunch
un confronto cayman vs 580 potrebbe limitare gli acquisti di questultima.
sempre che non cosiderino che, chi e disposto a spendere 500 euro x una scheda, non si pone problemi ricomprarne un altra dope poche settimane pur di essere top

DSA
12-11-2010, 16:04
raga ma è probabile un abbassamento della 6870 all'uscita delle 69xx?
dato il ritardo, ormai certo delle 69xx, i prezzi si sapranno comunque il 22 o verrà posticipata anche la presentazione?

A.L.M.
12-11-2010, 16:35
Eh già...questa volta il :tapiro: va AMD, una volta per uno :D

Quindi la GTX480 non è un flop, anche se tutti dicono che solo con la GTX580 Fermi sia venuto fuori come si deve, mentre Cayman manco è uscito e già tapiro? :asd:
Non è la prima nè l'ultima volta che ci sono spostamenti delle presentazioni di 2-3 settimane...
Io direi di aspettare prima uscita e reviews e poi eventualmente parlare...
Anche perchè, a differenza dei ritardi di R600 e GF100 (mesi e mesi), qui parliamo di un lasso di tempo nel quale la riprogettazione è impossibile, e non so nemmeno quanto tweaking si possa fare ai clocks in così poco tempo...
Vedo invece molto più probabile un problema di scarsità di componenti, che è una cosa abbastanza frequente nel mondo dell'elettronica negli ultimi tempi (ci sono tantissimi esempi, dai componenti per cellulari a quelli per l'industria).

Kharonte85
12-11-2010, 16:47
Quindi la GTX480 non è un flop, anche se tutti dicono che solo con la GTX580 Fermi sia venuto fuori come si deve, mentre Cayman manco è uscito e già tapiro? :asd:
Non è la prima nè l'ultima volta che ci sono spostamenti delle presentazioni di 2-3 settimane...
Io direi di aspettare prima uscita e reviews e poi eventualmente parlare...
Anche perchè, a differenza dei ritardi di R600 e GF100 (mesi e mesi), qui parliamo di un lasso di tempo nel quale la riprogettazione è impossibile, e non so nemmeno quanto tweaking si possa fare ai clocks in così poco tempo...
Vedo invece molto più probabile un problema di scarsità di componenti, che è una cosa abbastanza frequente nel mondo dell'elettronica negli ultimi tempi (ci sono tantissimi esempi, dai componenti per cellulari a quelli per l'industria).
Io mi riferivo alla tempistica: nel senso che stavolta è Nvidia che ha anticipato AMD e a quanto pare per Cayman (quale che ne sia il motivo) non è andato tutto come previsto.

Ovviamente non può essere un giudizio sulla scheda dato che non si sa ancora nulla...sul resto credo anche io che una riprogettazione sia da escludere ma un affinamento delle frequenza dovrebbe essere fattibile (ma questo dipende dai loro margini).

Andrea deluxe
12-11-2010, 16:54
http://vr-zone.com/forums/927540/powercolor-radeon-hd-6900-series-will-be-30-50-faster-than-current-generation..html

A.L.M.
12-11-2010, 16:58
Io mi riferivo alla tempistica: nel senso che stavolta è Nvidia che ha anticipato AMD e a quanto pare per Cayman (quale che ne sia il motivo) non è andato tutto come previsto.

Ovviamente non può essere un giudizio sulla scheda dato che non si sa ancora nulla...sul resto credo anche io che una riprogettazione sia da escludere ma un affinamento delle frequenza dovrebbe essere fattibile (ma questo dipende dai loro margini).

Boh, io direi che ha anticipato ben poco, visto che la GTX580 è ancora di fatto il vecchio Fermi (non so nemmeno se abbia senso parlare di "aggiornamento"), solo che grazie all'affinamento produttivo è finalmente venuta fuori la versione non castrata.
Per Cayman stiamo parlando invece di una gpu davvero nuova... Il paragone è un po' forzato, imho. ;)

bronzodiriace
12-11-2010, 17:00
nooooooo :cry: :cry: :cry: :cry:

Addio pc prima di natale :muro: :muro:

Ma che @@..è da ottobre che mi devo fare il nuovo pc.

gran bella vga in firma :cool: :O :eek: :cry:

ghiltanas
12-11-2010, 17:05
mah io a questo punto aspetto di vedere che succede coi caimani e con la 570 e 560, quindi resto tranquillo con la mia 5850 fino all'inizio del 2011; giusto ieri ho messo le mani su crysis warhead (si non ho ancora comprato crysis :rolleyes: ) e gira che è un portento, così come gira tutto e di più; se poi stì 28nm li vediamo davvero prima della fine del 2011 tantovale aspettare alla finestra e vedere. Chi ha schede + vecchie forse può invece valutare imho l'acquisto di una fascia media ora per non spendere troppo (460, 6850 o 6870) e poi stare a guardare il probabile scannamento di prezzi tra i verdi ed i rossi :D

si ma te appunto hai una 5850, io con una 5850 andrei diretto ai 28nm probabilmente...invece possiedo una gt e gioco in fullhd...stalker cop e cs è un anno che li ho li tranpò in attesa del cambio..


Non dovrei dirlo (dato il thread) ma se questo è l'obiettivo io fossi in te considerei anche la GTX 460 1gb che è scesa di prezzo.



i buoni consigli sono sempre ben accetti, tuttavia la 460 la scarterei perchè ho letto di troppi problemi con bc2, e i giochi che mi interessano si comportano generalmente meglio con le ati :)

ghiltanas
12-11-2010, 17:10
Io mi riferivo alla tempistica: nel senso che stavolta è Nvidia che ha anticipato AMD e a quanto pare per Cayman (quale che ne sia il motivo) non è andato tutto come previsto.

Ovviamente non può essere un giudizio sulla scheda dato che non si sa ancora nulla...sul resto credo anche io che una riprogettazione sia da escludere ma un affinamento delle frequenza dovrebbe essere fattibile (ma questo dipende dai loro margini).

Dave Baumann (è un pr amd se nn erro) su b3d dice di no, o meglio nn è una cosa fattibile in breve tempo e se fatto alla leggera può portare a gravi ritardi:

"Changing clock speeds is not something you do on a whim, nor can it be necessarily done quickly. Dependant on where you are in a qualification cycle changing clocks will have major ramifications that can result in potentially months of schedule alteration."

Foglia Morta
12-11-2010, 17:17
Dave Baumann (è un pr amd se nn erro) su b3d dice di no, o meglio nn è una cosa fattibile in breve tempo e se fatto alla leggera può portare a gravi ritardi:

"Changing clock speeds is not something you do on a whim, nor can it be necessarily done quickly. Dependant on where you are in a qualification cycle changing clocks will have major ramifications that can result in potentially months of schedule alteration."

product manager , non pr ;)

ghiltanas
12-11-2010, 17:22
product manager , non pr ;)

ah ecco ;)

Athlon 64 3000+
12-11-2010, 17:26
cut

bs82
12-11-2010, 17:31
30-50% in più di una 5870 vuol dire battere di pochi punti la gtx580. :O

Se vero è una conferma della affermazioni di nApoleon su Chiphell!

ghiltanas
12-11-2010, 17:40
raga ma è probabile un abbassamento della 6870 all'uscita delle 69xx?
dato il ritardo, ormai certo delle 69xx, i prezzi si sapranno comunque il 22 o verrà posticipata anche la presentazione?

guarda, personalmente mi basterebbe trovarle al loro prezzo, ovvero 190 euro , e invece si parte dai 213 e la disponibilità nn è buona :mad:

Athlon 64 3000+
12-11-2010, 17:46
cut

ghiltanas
12-11-2010, 17:52
Francamente spendere 400 euro per avere il 50% in più della HD 5870 potrebbe non essere la cosa più sensata.
Se riesco a dare via la mia HD 5850 ad un buon prezzo in attesa dei 28 nm mi prendo una HD 6870 al giusto prezzo senza rimetterci troppi euro perchè voglio una scheda come era quando avevo la HD 4870 in cui dell'overclock non mi interessava.

è difficile dare pareri assoluti...c'è gente che gioca con 3 monitor o a risoluzioni uber con un solo monitor, quindi gli serve veramente tanta potenza..Oppure altri che cambiano la scheda nn di frequente, e quindi una bestia cosi, con 2gb di ram, gli durerebbe assai ;)

somethingstrangeinyourmind
12-11-2010, 17:54
Se quello che dice Powercolor è vero spendere per certi versi anche 300 euro per una HD 6950 non ha proprio senso.

30-50% in più di una 5870 vuol dire battere di pochi punti la gtx580. :O

Se vero è una conferma della affermazioni di nApoleon su Chiphell!

Non viene specificato se ci riferisce alla pro o alla XT.
Non viene specificato su quale scheda delle 5800 viene fatto il confronto.
In ultimo la forbice dal 30 al 50% è troppo ampia.
In pratica è come se non avessero detto nulla.

Edit: almeno da quello che leggo... da lavoro non posso vedere il filmato.

Athlon 64 3000+
12-11-2010, 17:55
è difficile dare pareri assoluti...c'è gente che gioca con 3 monitor o a risoluzioni uber con un solo monitor, quindi gli serve veramente tanta potenza..Oppure altri che cambiano la scheda nn di frequente, e quindi una bestia cosi, con 2gb di ram, gli durerebbe assai ;)

La vera scheda video che voglio io sarebbe la HD 7850 o 70 a 28 nm,ma solo talmente in la nel tempo e per il fatto che sono molto scazzato dal fatto che non mi conviene overclokkare la HD 5850(negli ultimi 6 mesi ho avuto solo rogne a non finire)allora prenderei una HD 6870 in attesa del salto.

787b
12-11-2010, 18:47
non so se questa è la discussione adatta, però volevo sapere a cosa servivano le openCL, o meglio, quali applicazioni supportano queste api, perchè sinceramente vedo un sacco di pubblicità su stream e cuda ma io tuttora applicazioni con scritto opencl supportato non ne ho ancora viste.

Tranne SimHD ma che non riesco a farlo andare con la mia HD4870 (ma ci sto ancora lavorando)

Quindi mi chiedevo se ci sono applicazioni utili che potevano usufruire di questa features

grazie anticipatamente

HackaB321
12-11-2010, 19:36
Quindi la GTX480 non è un flop, anche se tutti dicono che solo con la GTX580 Fermi sia venuto fuori come si deve, mentre Cayman manco è uscito e già tapiro? :asd:
Non è la prima nè l'ultima volta che ci sono spostamenti delle presentazioni di 2-3 settimane...
Io direi di aspettare prima uscita e reviews e poi eventualmente parlare...
Anche perchè, a differenza dei ritardi di R600 e GF100 (mesi e mesi), qui parliamo di un lasso di tempo nel quale la riprogettazione è impossibile, e non so nemmeno quanto tweaking si possa fare ai clocks in così poco tempo...Vedo invece molto più probabile un problema di scarsità di componenti, che è una cosa abbastanza frequente nel mondo dell'elettronica negli ultimi tempi (ci sono tantissimi esempi, dai componenti per cellulari a quelli per l'industria).

Praticamente zero. Più probabile invece un' ultima ottimizzazione della release dei driver da passare ai tester, driver che con le 4-vie saranno stati oggetto di profonde modifiche.

halduemilauno
12-11-2010, 19:43
http://vr-zone.com/forums/927540/powercolor-radeon-hd-6900-series-will-be-30-50-faster-than-current-generation..html

cmq c'è un'errore quella % in + si riferisce nel confronto con le 6800 non 5800...
http://www.donanimhaber.com/ekran-karti/haberleri/powercolor-ile-radeon-hd-6900-serisinin-performansini-ve-fusion-islemcilerini-konustuk.htm

Athlon 64 3000+
12-11-2010, 20:02
cmq c'è un'errore quella % in + si riferisce nel confronto con le 6800 non 5800...
http://www.donanimhaber.com/ekran-karti/haberleri/powercolor-ile-radeon-hd-6900-serisinin-performansini-ve-fusion-islemcilerini-konustuk.htm

Anche se è sulla HD 6800 visto che come performance sono praticamente in linea con le HD 5800 alla fine non cambia la sostanza.
Praticamente Tra Cayman e Barts ci sarà per me uno scarto % minore che c'è tra Cypress e Juniper.

halduemilauno
12-11-2010, 20:10
Anche se è sulla HD 6800 visto che come performance sono praticamente in linea con le HD 5800 alla fine non cambia la sostanza.
Praticamente Tra Cayman e Barts ci sarà per me uno scarto % minore che c'è tra Cypress e Juniper.

a non cambia la sostanza a mò d'esempio...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2608/confronto_comparato_media_6850.png
se per te non cambia la sostanza...

Athlon 64 3000+
12-11-2010, 20:21
lo dico perchè vedendo le varie recensione in giro per la rete anche se magari ci sono magari la HD 5870 fa qualche fps in più della HD 6870 alla fine per me non cambia niente e metto le HD 5800 e 6800 sullo stesso piano.

Scrambler77
12-11-2010, 20:24
a non cambia la sostanza a mò d'esempio...
se per te non cambia la sostanza...

Cioè fammi capire 1 attimo:

rispetto ad una media pesata delle stime dichiarate in quel video (media del +35%), su quel grafico la "barretta" della 6970 dovrebbe assestarsi sul 50%, circa il 2% sotto la 480 e il 19% sotto la 5970?

ghiltanas
12-11-2010, 20:36
cmq c'è un'errore quella % in + si riferisce nel confronto con le 6800 non 5800...
http://www.donanimhaber.com/ekran-karti/haberleri/powercolor-ile-radeon-hd-6900-serisinin-performansini-ve-fusion-islemcilerini-konustuk.htm

sto provando a guardare il video...provando perchè nn so se sia + comprensibile quell'inglese stentato della tizia o i subs turchi :mbe:

edit: si dice tra il 30 e il 50% in + rispetto alle 6800, però dice che anche vedremo la nuova serie in novembre, fra 1 o 2 settimane circa

halduemilauno
12-11-2010, 20:36
lo dico perchè vedendo le varie recensione in giro per la rete anche se magari ci sono magari la HD 5870 fa qualche fps in più della HD 6870 alla fine per me non cambia niente e metto le HD 5800 e 6800 sullo stesso piano.

OK per te non cambia niente e le metti sullo stesso piano. sinceramente non mi pare che sia cosi se una cosa è superiore ad un'altra un conto è partire da 15 e un'altra è partire da 24. notare che come esempio ho preso quello + favorevole ad amd ovvero la 6870 e non ho fatto media tra 6850 e 6870.
cmq questo era per la precisione e sempre per la precisione parlando di settimana nr 50 essa va dal 13 al 19 dicembre.
sempre in attesa di tutti i riscontri del caso.

halduemilauno
12-11-2010, 20:39
sto provando a guardare il video...provando perchè nn so se sia + comprensibile quell'inglese stentato della tizia o i subs turchi :mbe:

che sia 6800 lo dice il titolo e la donna al 3.00.

ghiltanas
12-11-2010, 20:46
che sia 6800 lo dice il titolo e la donna al 3.00.

si si , capisco quello che dice, ero ironico :p

somethingstrangeinyourmind
12-11-2010, 23:07
Ho visto il video e confermo quanto detto in precedenza... non si capisce se quella percentuale di guadagno sia calcolata partendo dalla 6850 o dalla 6870 e se sia riferita alla 6950 oppure alla 6970.
In ogni caso, e faccio una mia considerazione personale, faccio fatica a pensare che AMD avendo a disposizione un anno di tempo per sviluppare ed evolvere l'ottima serie 5000 e conoscendo dal marzo scorso le prestazioni della GTX480, tiri fuori delle schede che, alla fine dei conti, riescano appena appena ad avvicinarsi a quest'ultima.
Qualcosa non mi torna.

Qetzalcoatl
12-11-2010, 23:17
Cioè fammi capire 1 attimo:

rispetto ad una media pesata delle stime dichiarate in quel video (media del +35%), su quel grafico la "barretta" della 6970 dovrebbe assestarsi sul 50%, circa il 2% sotto la 480 e il 19% sotto la 5970?

Se il confronto lo fai con la 6850 stando a quel grafico è così, se prendi la 6870 le prestazioni sono quelle della GTX580 (72-73% rispetto la 6850).

Scrambler77
13-11-2010, 00:37
Se il confronto lo fai con la 6850 stando a quel grafico è così, se prendi la 6870 le prestazioni sono quelle della GTX580 (72-73% rispetto la 6850).

Io l'ho interpretata così:

barts +35% -> cayman

quindi:

6850 +35% -> 6950
6870 +35% -> 6970

...?

okorop
13-11-2010, 00:47
certo che grafici del genere li possono fare solo su sto diamine di sito, confronto comparato media 4 risoluzioni, maddai.... se le inventano in tutti i modi, andate su computer base per i confronti medie e percentuali che è meglio..... ;)

bs82
13-11-2010, 01:01
con i 10.10e hanno implementato MLAA e modificato il cat AI anche per la serie 5000, hanno tolto il logo ati dalla traybar e quando si avvia il CCC compare per pochi istanti "AMD Catalyst" in grigio metallizzato... :D

http://img836.imageshack.us/img836/7206/welcomegeneric.th.jpg (http://img836.imageshack.us/i/welcomegeneric.jpg/)

bs82
13-11-2010, 01:02
certo che grafici del genere li possono fare solo su sto diamine di sito, confronto comparato media 4 risoluzioni, maddai.... se le inventano in tutti i modi, andate su computer base per i confronti medie e percentuali che è meglio..... ;)

quoto quel grafico non ha proprio senso... sopratutto ti incasina se non sei attento a capire che il 100% corrispondo a un determinato modello...

bluefrog
13-11-2010, 01:19
Quindi se ho capito bene Cayman uscirà circa a metà dicembre, è così? Potranno essere acquistate per quel periodo?

ghiltanas
13-11-2010, 01:22
Quindi se ho capito bene Cayman uscirà circa a metà dicembre, è così? Potranno essere acquistate per quel periodo?

bella domanda...comincio ad avere dubbi sulla disponibilità in volumi da subito

Athlon 64 3000+
13-11-2010, 01:34
Anche se è una nuova architettura e la gpu ha una superficie si dice di 360 mm^2 però le caratteristiche sono state secondo me molto condizionate dal pp a 40 nm e per me se il pp a 32 nm non fosse stato cancellato avremmo avuto una gpu con molto più SP.
E questo è per me uno dei motivi che magari Cayman avrà uno scarto % rispetto a Barts minore rispetto alla differenza che c'è tra Cypress e Juniper.
L'architettura che verrà introdotto in Cayman per me darà il meglio di se con i 28 nm dove ci si potranno mettere molti più unità di shader.

bs82
13-11-2010, 02:59
bella domanda...comincio ad avere dubbi sulla disponibilità in volumi da subito

Questa credo sia l'unica cosa di cui siamo sicuri: le schede le stanno producendo da un bel po'... imho al lancio i volumi saranno belli grossi...

Ther0
13-11-2010, 10:05
La presentazione ci sarà comunque il 22 o è quella ad essere psticipata al 13 ?

O il 22 ci sarà la prestanzione ed il 13 la vendita ? :confused:

Scrambler77
13-11-2010, 10:13
La presentazione ci sarà comunque il 22 o è quella ad essere psticipata al 13 ?

O il 22 ci sarà la prestanzione ed il 13 la vendita ? :confused:

Tutto posticipato alla settimana che va dal 13 al 19 dicembre...

Scrambler77
13-11-2010, 10:13
La presentazione ci sarà comunque il 22 o è quella ad essere psticipata al 13 ?

O il 22 ci sarà la prestanzione ed il 13 la vendita ? :confused:

Tutto posticipato alla settimana che va dal 13 al 19 dicembre...

HackaB321
13-11-2010, 10:53
Io l'ho interpretata così:

barts +35% -> cayman

quindi:

6850 +35% -> 6950
6870 +35% -> 6970

...?

non capisco perchè hai preso il 35%. Qui http://vr-zone.com/forums/927540/pow...neration..html Si parla di incrementi 30-50% quindi per fare una media viene +40%.Se poi prendiamo un'altra rece come questa:

http://img42.imageshack.us/img42/916/img0029954.gif

62+40(sommare le percentuali è un errore blu in matematica ma lasciamo stare)=102, 4 punti sopra la 580. Quindi questi confronti dimostrano tutto e il contrario di tutto.
Detto questo, per me non è affatto detto che la 6970 stia sopra la 580:L'unica "certezza" che abbiamo, stando alle specifiche finora uscite è che GF110 e Cayman XT saranno molto più vicini di quanto non lo sono stati Cypress e GF100. Questo considerando le pure performance, poi ci sarà come sempre da considerare tutto il resto prezzo,consumi, temp ecc

A.L.M.
13-11-2010, 11:15
Cioè fammi capire 1 attimo:

rispetto ad una media pesata delle stime dichiarate in quel video (media del +35%), su quel grafico la "barretta" della 6970 dovrebbe assestarsi sul 50%, circa il 2% sotto la 480 e il 19% sotto la 5970?

Direi proprio di no... ;)
Anche perchè:
1) Basarsi su un solo grafico di confronto non ha senso, bisognerebbe guardarne vari per farsi un'idea
2) La tipa dice chiaramente "we believe that 6900 series will be more than 30%-50% better than 6800". P.S.: inglese penoso da parte di entrambi. :asd:
3) la media di "more than 30 to 50%" non è 35%.

non capisco perchè hai preso il 35%. Qui http://vr-zone.com/forums/927540/pow...neration..html Si parla di incrementi 30-50% quindi per fare una media viene +40%.Se poi prendiamo un'altra rece come questa:

http://img42.imageshack.us/img42/916/img0029954.gif

62+40(sommare le percentuali è un errore blu in matematica ma lasciamo stare)=102, 4 punti sopra la 580. Quindi questi confronti dimostrano tutto e il contrario di tutto.
Detto questo, per me non è affatto detto che la 6970 stia sopra la 580:L'unica "certezza" che abbiamo, stando alle specifiche finora uscite è che GF110 e Cayman XT saranno molto più vicini di quanto non lo sono stati Cypress e GF100. Questo considerando le pure performance, poi ci sarà come sempre da considerare tutto il resto prezzo,consumi, temp ecc

Quoto.

Scrambler77
13-11-2010, 11:26
non capisco perchè hai preso il 35%.

Vero... errore mio. Ero convinto di aver letto 20-50%.
Quindi una "media pesata" è il 40%.

http://img42.imageshack.us/img42/916/img0029954.gif

62+40(sommare le percentuali è un errore blu in matematica ma lasciamo stare)=102, 4 punti sopra la 580. Quindi questi confronti dimostrano tutto e il contrario di tutto.[...]

Perchè sarebbe un errore blu? :)

Direi proprio di no... ;)
Anche perchè:
1) Basarsi su un solo grafico di confronto non ha senso, bisognerebbe guardarne vari per farsi un'idea
2) La tipa dice chiaramente "we believe that 6900 series will be more than 30%-50% better than 6800". P.S.: inglese penoso da parte di entrambi. :asd:
3) la media di "more than 30 to 50%" non è 35%.



1) Condivido. Ovviamente vanno considerati i test ad ogni risoluzione (ed è per questo che quella forbice è così ampia (30-50%) ed io ho valutato solo il valore medio su un grafico che a sua volta calcola la media delle prestazioni su tutte le risoluzioni.

2) "More" è già un'approssimazione. "30-50%" è a sua volta un'approssimazione. Probabilmente la signorina voleva dire "more than 30%, up to 50%", ed anche qui una media del 40% è comunque approssimativa.

3) leggi sopra... errore mio, ma la sostanza non cambia. Già il grafico di corsini è approssimativo. Se sommi a questa tutte le altre approssimazioni, possiamo anche dire che cayman sia equivalente ad uno sli di 580. ;)

P.S: il mio "fammi capire" era inteso proprio in questo senso. Ho sempre odiato le stime "a spanne"... Quel video sembra più una classica fudzillata (probabilmente di marketing per powercolor) che un dato tecnico concreto.

calabar
13-11-2010, 11:29
non capisco perchè hai preso il 35%. Qui http://vr-zone.com/forums/927540/pow...neration..html Si parla di incrementi 30-50% quindi per fare una media viene +40%.
e non è errore blu a caso! :D
Il 40% di 62 è (arrotondiamo) 25, e 62+25 = 97 ... Erm, cough cough... 87 (grazie Hal per la nota :p )
Una bella differenza insomma.

Più che altro vedendo solo la tabella non si capisce bene su cosa siano basati i valori di questo "performance-rating".

Comunque da quando hanno annunciato che cayman avrebbe avuto meno SP di cypress, ho avuto idea che le performance sarebbero state un po' ridimensionate rispetto a quanto si credeva in precedenza (dove si era parlato di +30% rispetto a gtx480 o persino +30% rispetto a full fermi 512SP).
Con le specifiche attuali sarebbe un buon risultato se raggiungesse la 580, ma credo che questo potrebbe comportare una bella sorpresa per quanto riguarda i consumi.

A.L.M.
13-11-2010, 11:39
1) Condivido. Ovviamente vanno considerati i test ad ogni risoluzione (ed è per questo che quella forbice è così ampia (30-50%) ed io ho valutato solo il valore medio su un grafico che a sua volta calcola la media delle prestazioni su tutte le risoluzioni.

2) "More" è già un'approssimazione. "30-50%" è a sua volta un'approssimazione. Probabilmente la signorina voleva dire "more than 30%, up to 50%", ed anche qui una media del 40% è comunque approssimativa.

3) leggi sopra... errore mio, ma la sostanza non cambia. Già il grafico di corsini è approssimativo. Se sommi a questa tutte le altre approssimazioni, possiamo anche dire che cayman sia equivalente ad uno sli di 580. ;)

P.S: il mio "fammi capire" era inteso proprio in questo senso. Ho sempre odiato le stime "a spanne"... Quel video sembra più una classica fudzillata (probabilmente di marketing per powercolor) che un dato tecnico concreto.

Sono d'accordo.
Secondo me da queste prime indiscrezioni si può solo intuire che molto probabilmente quanto dice HackaB321 è vero.
Ossia ci sono forti possibilità che il divario tra la top di gamma single gpu di NVidia e la top single AMD sia molto ridotto rispetto al passato (una GTX480 andava il 15-20% più di una HD5870, con tutta probabilità quello tra GTX580 e HD6970 potrebbe essere meno del 10%).
Secondo me anche in quest'ottica hanno shiftato verso l'alto i nomi...
Visto che la HD6970 potrebbe essere del tutto comparabile ormai ad una GTX580 (quindi non è più un livello "8" di performance, ma "9").

bs82
13-11-2010, 11:42
2) "More" è già un'approssimazione. "30-50%" è a sua volta un'approssimazione. Probabilmente la signorina voleva dire "more than 30%, up to 50%", ed anche qui una media del 40% è comunque approssimativa.


Ma ti roderebbe così tanto se andasse di più delle tue amate nvidia?

:mc:

MAH!

Cmq sono frasi dette così, sono aspettative di adetti ai lavori... io aspetto i bench!:O

Athlon 64 3000+
13-11-2010, 11:44
Come gia detto in precedenza a cause dei 40 nm Cayman uscirà con caratteristiche ridimensione rispetto a quanto concepito con i 32 nm.
Quando arriveranno i 28 nm penso che sia Fermi che Cayman potranno esprimere il loro potenziale in pieno e si sarà anche un bel salto prestazionale rispetto alle HD 6900 e GTX580.

halduemilauno
13-11-2010, 11:55
e non è errore blu a caso! :D
Il 40% di 62 è (arrotondiamo) 25, e 62+25 = 97
Una bella differenza insomma.

Più che altro vedendo solo la tabella non si capisce bene su cosa siano basati i valori di questo "performance-rating".

Comunque da quando hanno annunciato che cayman avrebbe avuto meno SP di cypress, ho avuto idea che le performance sarebbero state un po' ridimensionate rispetto a quanto si credeva in precedenza (dove si era parlato di +30% rispetto a gtx480 o persino +30% rispetto a full fermi 512SP).
Con le specifiche attuali sarebbe un buon risultato se raggiungesse la 580, ma credo che questo potrebbe comportare una bella sorpresa per quanto riguarda i consumi.

Il tuo è blu di prussia.
:D

halduemilauno
13-11-2010, 12:15
Cmq per chi ha invocato Computerbase in DX11(credo lo scenario + indicato unitamente alla ris. 2560x1600)alle varie risoluzioni 1680x1050, 1920x1200, 2560x1600 la GTX580 rispetto alla 6870 è rispettivamente superiore del 56%, 53% e 62%.
cmq riporto anche i dati in DX10 che sono rispettivamente superiori del 38%, 34% e 51%.
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-580/21/#abschnitt_leistungsurteil

pandyno
13-11-2010, 12:24
Ci mancherebbe, sono per fascia e prezzo diverse.

Ah ok.

Kharonte85
13-11-2010, 12:28
Ma come mai vi date tanto penare con percentuali del tutto aleatorie? Poi la tizia non sta facendo un megasopottone (o leccata di :ciapet: che dir si voglia) ad AMD noooooo....:asd:

Dave Baumann (è un pr amd se nn erro) su b3d dice di no, o meglio nn è una cosa fattibile in breve tempo e se fatto alla leggera può portare a gravi ritardi:

"Changing clock speeds is not something you do on a whim, nor can it be necessarily done quickly. Dependant on where you are in a qualification cycle changing clocks will have major ramifications that can result in potentially months of schedule alteration."
:boh: comunque non dice che sia impossibile ma solo che bisogna tenere conto di diversi fattori e se non sbaglio qualche tempo fa circolavano notizie che davano i bios finali non ancora arrivati ai produttori quindi potenzialmente AMD può fare questo azzardo (se ne ha bisogno e io personalmente credo che ne avrà bisogno se è vero il posizionamento del prodotto nella stessa roadmap).

okorop
13-11-2010, 12:46
Cmq per chi ha invocato Computerbase in DX11(credo lo scenario + indicato unitamente alla ris. 2560x1600)alle varie risoluzioni 1680x1050, 1920x1200, 2560x1600 la GTX580 rispetto alla 6870 è rispettivamente superiore del 56%, 53% e 62%.
cmq riporto anche i dati in DX10 che sono rispettivamente superiori del 38%, 34% e 51%.
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-580/21/#abschnitt_leistungsurteil

senza filtri.....

;) ;)

Foglia Morta
13-11-2010, 12:48
:boh: comunque non dice che sia impossibile ma solo che bisogna tenere conto di diversi fattori e se non sbaglio qualche tempo fa circolavano notizie che davano i bios finali non ancora arrivati ai produttori quindi potenzialmente AMD può fare questo azzardo (se ne ha bisogno e io personalmente credo che ne avrà bisogno se è vero il posizionamento del prodotto nella stessa roadmap).

I partner AIB avevano solamente i bios di Cayman Pro , non è che non erano quelli finali , è che erano quelli di una scheda diversa da Cayman XT... potrebbe anche essere stata una cosa voluta , il posticipo dovrebbe essere dovuto ai mosfet.

A.L.M.
13-11-2010, 13:04
Cmq per chi ha invocato Computerbase in DX11(credo lo scenario + indicato unitamente alla ris. 2560x1600)alle varie risoluzioni 1680x1050, 1920x1200, 2560x1600 la GTX580 rispetto alla 6870 è rispettivamente superiore del 56%, 53% e 62%.
cmq riporto anche i dati in DX10 che sono rispettivamente superiori del 38%, 34% e 51%.
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-580/21/#abschnitt_leistungsurteil

Vai di dati mediati con filtri... Giocare senza filtri con queste schede equivale a buttare il denaro nel WC. ;)
A 1920x1200 con AA4x la GTX580 va il 45% in più di una HD6870. Dunque è difficile che la HD6970 la superi, ma è altrettanto difficile che venga staccata di molto.
In attesa di tutti i riscontri del caso, cmq. ;)

senza filtri.....

;) ;)

Infatti. ;)

Scrambler77
13-11-2010, 13:19
Ma ti roderebbe così tanto se andasse di più delle tue amate nvidia?

:mc:

MAH!


Simone, a me non rode nulla. La 580 non cel'ho neppure, proprio perchè sto aspettando cayman. E non è un caso che i miei post siano commenti del tutto privi di opinioni personali.

Al contrario sembra che sia tu l'insofferente all'avvicendarsi di notizie riguardo cayman e GF110 (di cui ormai è tutto alla luce del sole). L'esperienza di R600 vs. G80 non ti ha insegnato nulla. Non sono io quello che si è costruito un sito per esaltarsi su nVidia(link (http://www.simbus82.altervista.org/joomla/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=1&id=14&Itemid=2)).

Per concludere: Non eri tu quello che mi ha dato del fanboy perchè avevo postato (per primo) la notizia del posticipo della presentazione di cayman? Io ti ho ignorato. Ora ti ripeti convinto del fatto che io rosichi per qualcosa che non esiste (alias sarei un fanboy). E ti ho ignorato di nuovo. Hai sto vizio di dare del fanboy a chiunque posti qualcosa che non ti piace, anche se semplicemente un link.

Non è questa la sede per sviscerare le tue passioni, ancor meno sui sui miei post, pertanto ti prego di attenerti ai fatti, senza dare arbitrariamente del fanboy al prossimo, chiunque sia.

Ti esorto, quindi, a fare come me: ignora i miei post a partire da questo. Io faccio altrettanto coi tuoi.

Fine OT.

Ma come mai vi date tanto penare con percentuali del tutto aleatorie? Poi la tizia non sta facendo un megasopottone (o leccata di :ciapet: che dir si voglia) ad AMD noooooo....:asd:


Condivido. E' una strategia intelligente quella di Powercolor. Sta attirando su di se qualche riflettore sull'onda dell'hype per cayman e, perchè no, anche sul fatto che AMD tace su tutto. Avrà pensato: "visto che non lo dice AMD, lo dico io e faccio il giro dei forum". :)

Se poi vogliamo dirla tutta, sarebbe stato più normale che questo presunto incremento di prestazioni rispetto a barts fosse stato comunicato dalla stessa AMD. Forse il fatto che non lo fa è finalizzato a non scoprirsi troppo con la concorrente o a non creare false aspettative (come è successo con fermi e tutti hanno urlato al flop).

Scrambler77
13-11-2010, 13:45
Vai di dati mediati con filtri... Giocare senza filtri con queste schede equivale a buttare il denaro nel WC. ;)
A 1920x1200 con AA4x la GTX580 va il 45% in più di una HD6870. Dunque è difficile che la HD6970 la superi, ma è altrettanto difficile che venga staccata di molto.
In attesa di tutti i riscontri del caso, cmq. ;)



Alle risoluzioni più basse quel 45% cala addirittura.

Einhander
13-11-2010, 13:49
Cmq quali che siano le performance di Cayman, direi di considerare anche un aumento rilevante delle prestazioni con le release dei driver anche perche' parlando di una nuova architettura a differenza di quanto visto in precedenza - e cmq cio' che si e' visto negli ultimi due anni penso abbia convinto molti sulla serieta' e l'impegno che amd sta dimostrando di avere su questo fronte, soprattutto rispetto ai vecchi tempi di ati - possa realmente portare a degli aumenti dell'ordine o anche superiori in alcuni casi al 10%... cose gia' avvenute cmq nel corso dei primi 3 mesi di rilascio di catalyst con la serie 5800...

Questo mi porta a pensare che con la nuova architettura dovranno impegnarsi di piu' ma potenzialmente i dirver potrebbero essere ancora piu' determinanti in relazione all'aumento delle prestazioni in molti ambiti, per cui UN IPOTETICO 10% in piu' fosse anche un 15% in piu' della GTX 580 vorrebbe dire un 5% in piu' in 2-3 mesi o uno 0% nel caso di un 10% o 15% in meno iniziale, o un 5% o 10% in meno della 580 nel caso in cui la 6970 sia gia' molto buona all'uscita...nn parlo del crossfire perche' credo che sia uno degli aspetti che piu' hanno incrementato con la nuova serie 6000 a giudicare da quanto visto con le 6870\50...

Kharonte85
13-11-2010, 13:59
I partner AIB avevano solamente i bios di Cayman Pro , non è che non erano quelli finali , è che erano quelli di una scheda diversa da Cayman XT... potrebbe anche essere stata una cosa voluta , il posticipo dovrebbe essere dovuto ai mosfet.
Guardacaso quella sotto i ferri dovrebbe essere Cayman XT...comunque sono etrambe ipotesi plausibili quindi per ora mi limito a non escluderla.

Condivido. E' una strategia intelligente quella di Powercolor. Sta attirando su di se qualche riflettore sull'onda dell'hype per cayman e, perchè no, anche sul fatto che AMD tace su tutto. Avrà pensato: "visto che non lo dice AMD, lo dico io e faccio il giro dei forum". :)

Se poi vogliamo dirla tutta, sarebbe stato più normale che questo presunto incremento di prestazioni rispetto a barts fosse stato comunicato dalla stessa AMD. Forse il fatto che non lo fa è finalizzato a non scoprirsi troppo con la concorrente o a non creare false aspettative (come è successo con fermi e tutti hanno urlato al flop).
Più che altro a me pare evidente che dare credito a una esclamazione di una impiegata di un partner (qualsiasi neanche storico quale Sapphire) di AMD che fa un elogio dicendo che di qui ai prossimi 10-20anni nessuno potrà competere con AMD mi sembra alquanto azzardato e poco credibile in se... :sofico: Cioè non merita le disquisizioni che sono state fatte...personalmente credo anche io che le aspettative come spesso accade saranno gonfiate ma credo anche AMD sia capace di prevedere le proprie performance quindi per ora ritengo obiettivo solo il posizionamento della scheda sulla roadmap fatto dalla stessa.

Einhander
13-11-2010, 14:00
Mi chiedevo cmq se il fatto che ora amd\ati abbia deciso di cambiare radicalmente la struttura alla base delle radeon wliv 5 con un wliv 4 possa in qualche modo ridurre gli scompensi che le loro schede hanno sulle castrazioni immotivate che nvidia paga alle software house... infondo anche se radicalmente diverse questo comabimento di architettura nn avvicina anche se di poco le due architetture? so' che potrebbero sembrare bestemmie pero' nn so' potrebbe essere possibile o sto dicendo boiate? :D :D

Tra l'altro nn sara' che amd ha introdotto il morphologial AA per ovviare ad alcune SVISTE dei programmatori che nn permettevano di attivare l'AA sui giochi?

Essendo applicato ai pixel come filtro di post produzione 2d dell'immagine potrebbero in effetti fare ben poco le software house per impedire l'attivazione di tale feature in effetti...

Credo che uno degli aspetti in mente quando l'hanno concepito fosse proprio questo liberarsi di alcune catene che stranamente e SICURAMENTE inconsapevolmente (:D ) i programmatori avevano incluso in alcuni giochi it's mean to be castred di nvidia :)

calabar
13-11-2010, 14:13
Il tuo è blu di prussia.
:D
Eheeh suvvia è un errore di battitura! :D
Altrimenti per 7 punti di differenza con il 104 calcolato in precedenza non avrei certo parlato di "bella differenza" ;)

HackaB321
13-11-2010, 14:20
Perchè sarebbe un errore blu?



Perchè le percentuali si sommano solo se si riferiscono alla stessa "base". Se io so che

a>b del 40% e che b>c del 20%

commetterei un errore di calcolo, e anche grave, se dicessi che a>c del 60%. Ed invece (non mi riferisco a te) questo genere di confronti sono frequenti nei forum di schede video.

Tornando al tuo esempio (che ho già detto è un esempio che vale quasi zero ma tanto siamo in un thread "aspettando" e possiamo parlare di aria fritta quanto vogliamo :D ), dal grafico di hwupgrade si sa che una 580>6850 del 72% medio. Quindi se una 6850 fa 20 fps di media, una GTX 580 ne fa 34,4. Poi arriva la PR orientale col turco dalla camicia impossibile che ci dice che Cayman>Barts del 40% (quindi ipotizziamo Cayman Pro>Barts Pro del 40 e lo stesso vale tra Cayman XT e Barts XT).
Quindi sappiamo che Cayman PRO in quel grafico di hwupgrade si posizionerbbe a +40% ossia tra la GTX 470 e la GTX 480 (ipotesi plausibile anche in base ai rumor tecnici finora trapelati).
Per sapere quanto andrebbe una Cayman XT dobbiamo prima considerare che una 6870 è > del 15% di una 6850 e poi maggiorare quello del 40%. Quindi se una 6850 fa 20 fps di media come abbiamo detto prima, una 6870 ne fa 23. Se poi maggioriamo quel 23 del 40% otteniamo 32,2 fps che è quanto farebbe Cayman XT. A questo punto possiamo fare (32,2-20)/20 e otteniamo +61% che è quanto la Cayman XT sarebbe più veloce di una Barts PRO in quel grafico.A questo punto possiamo riportare quel 61% sul grafico di hwupgrade e scoprire che Cayman XT si posizionerebbe tra la GTX 480 e la GTX 580 (ipotesi plausibilissima nella realtà).

Scrambler77
13-11-2010, 14:39
Perchè le percentuali si sommano solo se si riferiscono alla stessa "base". Se io so che

a>b del 40% e che b>c del 20% [cut]


Difatti è così, ma io non ho fatto quel calcolo.

Quel grafico di corsini (seppur poco rappresentativo) indica alcune percentuali -normalizzate- rispetto alla 6850 (che è a 0%).

Da quei valori si evince che una 580 è del 72% più veloce rispetto ad una 6850.
Powercolor sostiene che cayman sarà tra il 30% ed il 50% + veloce di barts (supponiamo 40% ok?), quindi che una ipotetica 6950, rispetto alla 6850, avrà un valore di 40% in quel grafico...

Non ho sommato algebricamente 2 percentuali. La dichiarazione di Powercolor è implicitamente normalizzata sui valori di barts (ho sommato quel 40% a 0 ;) )...

bluefrog
13-11-2010, 14:40
Di certo non mi dispiacerebbe affatto se si posizionasse tra una GTX 480 e una 580; c'è da dire che costerà anche molto meno. E poi non dimentichiamoci il fattore drivers, che come è già stato detto probabilmente avranno bisogno di particolari ottimizzazioni data l'architettura semi nuova di queste schede.

Kharonte85
13-11-2010, 15:38
Mi chiedevo cmq se il fatto che ora amd\ati abbia deciso di cambiare radicalmente la struttura alla base delle radeon wliv 5 con un wliv 4 possa in qualche modo ridurre gli scompensi che le loro schede hanno sulle castrazioni immotivate che nvidia paga alle software house... infondo anche se radicalmente diverse questo comabimento di architettura nn avvicina anche se di poco le due architetture? so' che potrebbero sembrare bestemmie pero' nn so' potrebbe essere possibile o sto dicendo boiate? :D :D
Con una architettura a 4 vie teoricamente dovrebbe guadagnare un pò in efficienza nel caso di giochi con scarsa ottimizazione per l'architettura AMD...se non altro perchè aumentano proprio gli SP fisicamente presenti in grado di lavorare contemporaneamente (probabilmente sacrificando un pò le dimensioni).


Tra l'altro nn sara' che amd ha introdotto il morphologial AA per ovviare ad alcune SVISTE dei programmatori che nn permettevano di attivare l'AA sui giochi?

Essendo applicato ai pixel come filtro di post produzione 2d dell'immagine potrebbero in effetti fare ben poco le software house per impedire l'attivazione di tale feature in effetti...
Non so quanto sia fruibile in quei casi comunque una tecnologia che permetta di fare ciò è più che benvenuta (e spero che anche Nvidia la copi al più presto) perchè avere giochi nuovi con Aliasing nel 2010 fa girare le scatole anche a Budda. :sofico:

Credo che uno degli aspetti in mente quando l'hanno concepito fosse proprio questo liberarsi di alcune catene che stranamente e SICURAMENTE inconsapevolmente (:D ) i programmatori avevano incluso in alcuni giochi it's mean to be castred di nvidia :)
Non sono d'accordo sul punto ma la battuta fa ridere :asd:

Non credo che quello fosse il loro obiettivo, secondo me hanno solo realizzato che avevano studiato una architettura che nei giochi non sempre viene sfruttata al meglio anche a causa dell'"ignoranza" (in senso effettivo per l'hardware AMD e in senso di pragmaticità) che i programmatori adottano quando programmano i giochi (consideriamo pure che moltissime sono mere conversioni di roba per console che si basa su un Hardware che ha ancora la separazione fra pixel shared e vertex shared :help: ) in effetti a ben guardare per la logica che ha contraddistinto le ultime generazioni è un passo indietro però non dubito che avranno ben pensato ai vantaggi ;)

Il tutto ovviamente SE i rumors sono veri perchè ad oggi poco se ne sa.

bs82
13-11-2010, 16:01
Cmq per chi ha invocato Computerbase in DX11(credo lo scenario + indicato unitamente alla ris. 2560x1600)alle varie risoluzioni 1680x1050, 1920x1200, 2560x1600 la GTX580 rispetto alla 6870 è rispettivamente superiore del 56%, 53% e 62%.
cmq riporto anche i dati in DX10 che sono rispettivamente superiori del 38%, 34% e 51%.
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-580/21/#abschnitt_leistungsurteil


L'unico grafico che IMHO ha valore è questo:

Rating - 1920x1200 4xAA/16xAF (http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gtx-580/20/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf)

Mi chiedevo cmq se il fatto che ora amd\ati abbia deciso di cambiare radicalmente la struttura alla base delle radeon wliv 5 con un wliv 4 possa in qualche modo ridurre gli scompensi che le loro schede hanno sulle castrazioni immotivate che nvidia paga alle software house...

Non credo sai, semplicemente stanno riequilibrando l'architettura in base a quello che viene messo sul mercato...

infondo anche se radicalmente diverse questo comabimento di architettura nn avvicina anche se di poco le due architetture? so' che potrebbero sembrare bestemmie pero' nn so' potrebbe essere possibile o sto dicendo boiate? :D :D

La ricerca del massimo delle performance è logico che in futuro porti ad una uguaglianza di architettura, che sarà quella più performante ed efficente possibile.
Credo che tutto la mafia che fa nvidia con le SH serva proprio a questo, a differenziare cmq il prodotto in un futuro in cui AMD e Nvidia convergeranno alla stessa migliore soluzione architetturale.
Cmq... si parla di looooontano futuro!


Tra l'altro nn sara' che amd ha introdotto il morphologial AA per ovviare ad alcune SVISTE dei programmatori che nn permettevano di attivare l'AA sui giochi?
Essendo applicato ai pixel come filtro di post produzione 2d dell'immagine potrebbero in effetti fare ben poco le software house per impedire l'attivazione di tale feature in effetti...
Credo che uno degli aspetti in mente quando l'hanno concepito fosse proprio questo liberarsi di alcune catene che stranamente e SICURAMENTE inconsapevolmente (:D ) i programmatori avevano incluso in alcuni giochi it's mean to be castred di nvidia :)

Questo è certo ehehhehehhe.... Ora non possono più privare i giochi di funzioni solo perchè c'è mafia sotto.
Questa è stata una ottima mossa da parte di AMD.





INIZIO OT
Simone, a me non rode nulla. La 580 non cel'ho neppure, proprio perchè sto aspettando cayman. E non è un caso che i miei post siano commenti del tutto privi di opinioni personali. Al contrario sembra che sia tu l'insofferente all'avvicendarsi di notizie riguardo cayman e GF110 (di cui ormai è tutto alla luce del sole). L'esperienza di R600 vs. G80 non ti ha insegnato nulla. Non sono io quello che si è costruito un sito per esaltarsi su nVidia(link (http://www.simbus82.altervista.org/joomla/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=1&id=14&Itemid=2)). Per concludere: Non eri tu quello che mi ha dato del fanboy perchè avevo postato (per primo) la notizia del posticipo della presentazione di cayman? Io ti ho ignorato. Ora ti ripeti convinto del fatto che io rosichi per qualcosa che non esiste (alias sarei un fanboy). E ti ho ignorato di nuovo. Hai sto vizio di dare del fanboy a chiunque posti qualcosa che non ti piace, anche se semplicemente un link. Non è questa la sede per sviscerare le tue passioni, ancor meno sui sui miei post, pertanto ti prego di attenerti ai fatti, senza dare arbitrariamente del fanboy al prossimo, chiunque sia. Ti esorto, quindi, a fare come me: ignora i miei post a partire da questo. Io faccio altrettanto coi tuoi.

Che inutile manfrina solo per farti vedere, potevi mandarmi un MP... Tanto ti conoscono bene tutti qua dentro, appena finito l'hype sul "vostro" thread sei arrivato qua a flammare.Grazie della pubblicità sul sito
FINE OT

SinapsiTXT
13-11-2010, 18:22
Ammazzare la scimmia leggendo questo t3d non porta nessun beneficio anzi :stordita:

Max775
14-11-2010, 03:58
Qui (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/amd-hd6970-update-and-performance-indicators/) dicono che la 6970 non superera' la 580GTX, ma sara' molto buona per il prezzo a cui verra' presentata.

Just to clarify for our readers: The HD6970 is not aimed at the GTX580 price point and therefore will not perform to the same levels. We are fairly certain that it will be a stunning value for money solution however.

The figures we received which formed the basis of the earlier newspost were for another card in the upcoming AMD range and as such needed clarification. We cannot detail further information at this time as we are under NDA with AMD and will not break these terms. You can rest assured however that the upcoming cards from AMD are going to be absolutely stunning. Nuff’ said.

Kharonte85
14-11-2010, 08:45
Qui (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/amd-hd6970-update-and-performance-indicators/) dicono che la 6970 non superera' la 580GTX, ma sara' molto buona per il prezzo a cui verra' presentata.
Ho le stesse aspettative.

A.L.M.
14-11-2010, 09:44
Qui (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/amd-hd6970-update-and-performance-indicators/) dicono che la 6970 non superera' la 580GTX, ma sara' molto buona per il prezzo a cui verra' presentata.

Direi che come previsione è abbastanza attendibile, anche se da quella notizia non si capisce molto...

Ho le stesse aspettative.

Anch'io.
Mi aspetto una cosa tipo: GTX480<HD6970<GTX580
Con una distanza abbastanza ridotta in molti giochi tra le HD6970 e GTX580 (~10%), il tutto a 100€ e passa in meno.

okorop
14-11-2010, 09:49
Anch'io.
Mi aspetto una cosa tipo: GTX480<HD6970<GTX580
Con una distanza abbastanza ridotta in molti giochi tra le HD6970 e GTX580 (~10%), il tutto a 100€ e passa in meno.

se fosse cosi mia al lancio son stufo della 9600 gt :asd:

appleroof
14-11-2010, 09:56
Direi che come previsione è abbastanza attendibile, anche se da quella notizia non si capisce molto...



Anch'io.
Mi aspetto una cosa tipo: GTX480<HD6970<GTX580
Con una distanza abbastanza ridotta in molti giochi tra le HD6970 e GTX580 (~10%), il tutto a 100€ e passa in meno.

insomma, tutto come da anni a questa parte, se così fosse...con l'eventuale decisione di Nvidia di tagliare i prezzi delle 580, cosa che forse (dico forse visto che con le 5000 non è andata così) induce Amd a tagliare a sua volta, a quel punto per chi deve upgradare è una festa :D

Foglia Morta
14-11-2010, 10:13
Direi che come previsione è abbastanza attendibile, anche se da quella notizia non si capisce molto...



Anch'io.
Mi aspetto una cosa tipo: GTX480<HD6970<GTX580
Con una distanza abbastanza ridotta in molti giochi tra le HD6970 e GTX580 (~10%), il tutto a 100€ e passa in meno.

Fino ad ora gli unici che hanno visto dei test dicono il contrario... e parlo della stessa persona che conosceva le performance delle 6850 , 6870 e GTX 580 e le aveva dette ( azzeccandole ) settimane prima del lancio.

bluefrog
14-11-2010, 10:34
Una cosa è praticamente certa: il caimano avrà un rapporto prezzo-prestazioni fenomenale.

Athlon 64 3000+
14-11-2010, 11:58
Ho cancellato i miei ultimi messaggi sia qua che sulla discussione della HD 6870 e 6850 perchè come al solito avevo preso una decisione in preda ad un forte stato confusionale per il fatto del rinvio della presentazione di Cayman.
Cerchero di parlare in maniera ipotetica.
E' vero che mi piacerebbe aspettare le HD 7900 visto che avevo preso da mio cugino il 1090T,ma per il fatto che tra 6 mesi esce Buldozer mi riprendo il 955 C3 e quindi più che buttare via soldi nella HD 6870 sarei curioso di vedere come andrà la HD 6950.
C'è il rischio che tra la HD 5850 e 6950 ci sia un % minore rispetto a quanto l'anno scorso ho fatto il passaggio dalla 4870 alla 5850(attorno al 60% da quello che mi ricordo).

Dieghen620
14-11-2010, 14:16
C'è il rischio che tra la HD 5850 e 6950 ci sia un % minore rispetto a quanto l'anno scorso ho fatto il passaggio dalla 4870 alla 5850(attorno al 60% da quello che mi ricordo).

Tra la 4870 (1gb) e la 5850 c'è meno del 40%... ;)

Con la 5870 invece c'è circa un 60%...

sbudellaman
14-11-2010, 14:51
Qui (http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/amd-hd6970-update-and-performance-indicators/) dicono che la 6970 non superera' la 580GTX, ma sara' molto buona per il prezzo a cui verra' presentata.

Secondo me la spremeranno per permettergli di raggiungere/superare la 580... facendo finta che sia assodato superi la 480gtx, con la 580 il divario prestazionale non è eccessivo (15%)... magari un leggero overvolt per non pregiudicare la stabilità e una ritoccatina al dissipatore... però secondo me, come impatto a livello pubblicitario, venderebbe molto di più!

f3d387
14-11-2010, 15:57
la 6970 dovrebbe essere più o meno uno sli di 6870 magari con frequenze minori (6850) quindi dovrebbe essere sensibilmente più veloce e costare 100/120 euro meno

bs82
14-11-2010, 16:32
... saranno sicuramente inferiori a quelli FARLOCCHI della GTX580.

http://www.techpowerup.com/134460/Disable-GeForce-GTX-580-Power-Throttling-using-GPU-Z.html

Bello segare le frequenza in presenza dei programmi usati per stimolare la GPU e registrarne i consumi di picco!

Non credo nessuna scheda AMD arriverà mai a consuma 350W di picco come la GTX580.

:read:

SteFerrari
14-11-2010, 16:46
Ciao a tutti, vi scrivo in un giorno per me tristissimo (vedi avatar... :cry: ).
Vorrei sapere se c'è qualche indiscrezione, magari anche a grandi linee, sulle possibili dimensioni di 6970 e soprattutto 6950.
Sono tentato di cambiare la mia vecchia 4870 con una 6870 che entrerebbe giusta nel mio case mid tower...

Ma se per caso dovesse starci anche la 6950 (la 6970 temo sarà davvero troppo lunga) allora potrei aspettare.

Vi ringrazio ! ;)

sbudellaman
14-11-2010, 16:54
... saranno sicuramente inferiori a quelli FARLOCCHI della GTX580.

http://www.techpowerup.com/134460/Disable-GeForce-GTX-580-Power-Throttling-using-GPU-Z.html

Bello segare le frequenza in presenza dei programmi usati per stimolare la GPU e registrarne i consumi di picco!

Non credo nessuna scheda AMD arriverà mai a consuma 350W di picco come la GTX580.

:read:

Ma sei sicuro al 100% di quello che posti ? No perchè è molto grave !
Se è vero, sempre più schifato da nvidia... è vero che tutte le aziende fanno in modo di incrementare i guadagni, però sinceramente mi sembra molto più scorretta di ATI.

Matalf
14-11-2010, 17:08
Ma sei sicuro al 100% di quello che posti ? No perchè è molto grave !
Se è vero, sempre più schifato da nvidia... è vero che tutte le aziende fanno in modo di incrementare i guadagni, però sinceramente mi sembra molto più scorretta di ATI.

sicuramente techpowerup non mente, ma ce da dire che la 4870x2 consumava la bellezza di 330W ;)

bronzodiriace
14-11-2010, 17:21
sicuramente techpowerup non mente, ma ce da dire che la 4870x2 consumava la bellezza di 330W ;)

ed aveva una gestione delle frequenze 2d abbastanza risibile ;)

Athlon 64 3000+
14-11-2010, 17:31
... saranno sicuramente inferiori a quelli FARLOCCHI della GTX580.

http://www.techpowerup.com/134460/Disable-GeForce-GTX-580-Power-Throttling-using-GPU-Z.html

Bello segare le frequenza in presenza dei programmi usati per stimolare la GPU e registrarne i consumi di picco!

Non credo nessuna scheda AMD arriverà mai a consuma 350W di picco come la GTX580.

:read:

Parlo nel campo dell'ipotetico e quindi potrebbe non essere vero.
Ma se questa notizia fosse vera Nvidia non sarebbe la prima volta che esegue manovre scorrette.

Raven
14-11-2010, 17:36
ehmmm.... lo fa da tempo anche ati, eh.... :fagiano:

http://www.geeks3d.com/20090925/ati-cypress-radeon-hd-5870-cards-have-hardware-protection-against-power-virus-like-furmark-and-occt/

Max775
14-11-2010, 18:09
... saranno sicuramente inferiori a quelli FARLOCCHI della GTX580.

http://www.techpowerup.com/134460/Disable-GeForce-GTX-580-Power-Throttling-using-GPU-Z.html

Bello segare le frequenza in presenza dei programmi usati per stimolare la GPU e registrarne i consumi di picco!

Non credo nessuna scheda AMD arriverà mai a consuma 350W di picco come la GTX580.

:read:

Lungi da me difendere NVidia, ma non ci vedo niente di male limitare la GPU in presenza di quei software inutili come furmark.

ATI fece la stessa cosa ai tempi delle 48xx (http://www.techpowerup.com/index.php?69799)

sbudellaman
14-11-2010, 18:12
ehmmm.... lo fa da tempo anche ati, eh.... :fagiano:

http://www.geeks3d.com/20090925/ati-cypress-radeon-hd-5870-cards-have-hardware-protection-against-power-virus-like-furmark-and-occt/

Beh se è un fatto che riguarda quasi tutte le schede allora è un altro conto :D . Da come era stato fatto presente il problema sembrava essere un'esclusiva della 580.
Certo che ora mi chiedo quale sia il giusto metodo per calcolare i consumi di una vga... nei giochi il carico può variare, nei bench le frequenze vengono segate... che casino :confused:

P.S. : Superati i 1000 messaggi ! :happy: :winner: :D

f3d387
14-11-2010, 18:26
Beh se è un fatto che riguarda quasi tutte le schede allora è un altro conto :D . Da come era stato fatto presente il problema sembrava essere un'esclusiva della 580.
Certo che ora mi chiedo quale sia il giusto metodo per calcolare i consumi di una vga... nei giochi il carico può variare, nei bench le frequenze vengono segate... che casino :confused:

P.S. : Superati i 1000 messaggi ! :happy: :winner: :D

quando l'ali che teoricamente doveva reggere in pratica non reggerà vorranno dire che o nvdia o ati te l'avranno fatto grosso :sofico: (intendo lo scherzo xD)

HackaB321
14-11-2010, 19:01
Fino ad ora gli unici che hanno visto dei test dicono il contrario... e parlo della stessa persona che conosceva le performance delle 6850 , 6870 e GTX 580 e le aveva dette ( azzeccandole ) settimane prima del lancio.

e' chiaro che le previsioni di Napoleon (credo ti riferisca a lui)valgono più di tante chiacchere nostrane. E questo mi porta ad essere molto ottimista. E' tecnicamente però che la cosa mi sembra difficile: per superare stabilmente la 580, Cayman dovrebbe essere un 40%-50% più veloce di Cypress. Questo divario è più o meno quello che esisteva (ok, al momento del lancio e con driver acerbi, però quello era) tra Cypress e RV790: in quest'ultimo caso però c'era stato un raddoppio di tutte le unità (a parte la banda), cosa che di sicuro non avverrà tra Cypress e Cayman.
Da quello che sappiamo dovrebbe aumentare del 50% il numero di SIMD (se è vero il rumor delle 1920 ALU) o perlomeno degli stream processors, con un aumento dell'efficienza grazie alle 4 vie e una perdita di potenza di calcolo pari a a zero o quasi per la perdita della quinta alu. Questo mi porta a pensare che nella pratica, normalizzando le frequenze, la differenza di potenza di calcolo effettiva tra Cayman a Cypress sarà anche in termini effettivi del 50% o perfino (poco) oltre.
Il problema è che non sappiamo nulla del resto: le TMU , come ho detto in un post precedente, è poco probabile che siano 120 perchè poco compatibile con il previsto aumento di die-size, e in questo caso ciò avrà un qualche effetto sulle prestazioni specie nei giochi non dx11 che ancora abbondano nelle recensioni. Le Rops molto probabilmente resteranno 32 e sicuramente quelle di Cypress sono sottosfruttate ma non so se saranno sufficienti a garantire un aumento lineare a quello che gli shaders possono garantire specie con filtri attivi. Altre incognite provengono dalla banda che aumenterà di poco per il solito bus a 256 e, sebben poco importante, può essere un fattore limitante alle risoluzioni più alte.

ghiltanas
14-11-2010, 19:10
Altre incognite provengono dalla banda che aumenterà di poco per il solito bus a 256 e, sebben poco importante, può essere un fattore limitante alle risoluzioni più alte.

ma come di poco scusa? :confused: si passerà da 153GB/s a 192GB/s se verranno usate mem a 6gbps...è tuttavia possibile vengano usate mem anche + spinte, diciamo 6,4gbps, ne verrebbe fuori un bw di 204GB/s...

ertruffa
14-11-2010, 19:24
ma come di poco scusa? :confused: si passerà da 153GB/s a 192GB/s se verranno usate mem a 6gbps...è tuttavia possibile vengano usate mem anche + spinte, diciamo 6,4gbps, ne verrebbe fuori un bw di 204GB/s...

io so solo che dovevo comprare i primi di dicembre,e questo ritardo di ati mi costringe a dirottarmi quasi sicuramente su nvidia.:(
non che la cosa mi dispiaccia, ma avrei voluto vedere prima le prestazioni di cayman xt e i prezzi:)

ghiltanas
14-11-2010, 19:30
io so solo che dovevo comprare i primi di dicembre,e questo ritardo di ati mi costringe a dirottarmi quasi sicuramente su nvidia.:(
non che la cosa mi dispiaccia, ma avrei voluto vedere prima le prestazioni di cayman xt e i prezzi:)

io mi sa che appena vedo la 6870 al suo prezzo, mi piglio una barts e tanti saluti...ormai attendo cayman giusto per curiosità

M4R1|<
14-11-2010, 19:43
io mi sa che appena vedo la 6870 al suo prezzo, mi piglio una barts e tanti saluti...ormai attendo cayman giusto per curiosità

Cayman pro potrebbe far abbassare (e nn di poco) i prezzi della GTX480 con una conseguente diminuzione di prezzo delle fasce sottostanti. Per cui IMHO il momento buon per comprare (e quello in cui prenderò) sarà quando la 6970 sarà fuori da un due o tre settimane con quindi una conseguente stabilizzazione dei prezzi. ;)

gervi
14-11-2010, 19:51
purtroppo la causa di tutto e diciamolo , della castrazione delle nuove vga high-end a gpu singola è il maledetto pp a 40 nm di TSMC.

quindi le prerstazioni pure reali di cayman secondo me saranno inferiori alle aspettative.

Io sono ancora indeciso x ora , ed aspetto cayman xt comunque prima di decidermi con cosa sostituire la mia 4870.

Non escludo però di prendermi una 6850 nell'immediato ed aspettare il prossimo anno x le 7970 a 28 nani.

Anzi è questa una idea che nella mia testa sta prendendo sempre + piede.

xchè x quanto la nuova architettura AMD sia ottima , purtroppo il limite de 40 nm di TSMC sono una palla al piede.

Dopo 1 anno ( e tutti tacciono) , sti 40 nani , sebbene le rese siano migliorate, restano ancora caccosi.

quindi prendere un GPU high-end a 40 nani , secondo me non è il meglio.

( ahh ...se AMD avesse optato x i 32 nm) ....

cmq la realtà è questa.

la nuoava arch. è castrata dai 40 nm ...e mostrerà il suo vero potenzioale solo con i 28 nm ...imho.....

ertruffa
14-11-2010, 20:08
io mi sa che appena vedo la 6870 al suo prezzo, mi piglio una barts e tanti saluti...ormai attendo cayman giusto per curiosità

si nella tua situazione e' la cosa migliore,io giocando a 2560,voglio qualcosa che spinga crysis2(SPERIAMO IN UN GIOCO DA PC....) a manetta,quindi ero indeciso fra 580 e 6970,ma se ati esce per meta' dicembre e oltre non ho scelta:O

HackaB321
14-11-2010, 20:16
ma come di poco scusa? :confused: si passerà da 153GB/s a 192GB/s se verranno usate mem a 6gbps...è tuttavia possibile vengano usate mem anche + spinte, diciamo 6,4gbps, ne verrebbe fuori un bw di 204GB/s...

vero, anche se prima vediamo la freq delle GDDR5 che ci metteranno su. Il senso delle mie parole era cmq che ogni caso l'effetto sulle prestazioni sarà poco rilevante

gervi
14-11-2010, 20:19
consideriamo inoltre , che secondo me , già x aprile 2011 usciranno le prime VGA con GPU Amd a 28 nm di GF di fascia medio-bassa ....forse di serie 7000 ???

quelle nel frattempo potrebbero essere un acquisto discreto , spendendo poco , in attesa delle 7000 hig-end.

forse.

bisogna spettare un pò , ma x marzo già gli scenari saranno + chiari

gervi
14-11-2010, 20:34
ma x sapere appunto , le prime gpu a 28 nm di GF quando dovrebbero arrivare???

GF stà sperimentando di già i 28 nm ??

O stanno dormendo ??

Einhander
14-11-2010, 21:10
ma x sapere appunto , le prime gpu a 28 nm di GF quando dovrebbero arrivare???

GF stà sperimentando di già i 28 nm ??

O stanno dormendo ??

Quelli proprio nn dormono.

Io credo che quando amd avra' finalmente la sua parte di fonderia dedica all'interno di global foundries potra' facilmente compensare diversi problemi di resa e di sviluppo tecnologico che ora la perseguitano, vuoi perche' tsmc e company hanno sempre avuto un debole per Nvidia, e chi puo' biasimarli, vendevano molto, tutt'ora vendono molto e poi l'amore e' l'amore :D la forza piu' grande dopo quella dei soldi e nvidia sa bene come usare sia l'amore che il denaro -qualcuno ha detto ubisoft??-...

Credo che se AMD abbia previsto di appoggiarsi a GF abbia i suoi buoni motivi e alcuni penso facilmente riconoscibili da chiunque altri meno, ma senza dubbio concorrenza anche sotto questo punto di vista nn e' male...2 case che producono GPU e che si appoggiano a due fonderie diverse sicuramente giova alla concorrenza :)

P.S.: tra l'altro mi pare che in una prima parte l'accordo preveda che cmq AMD si appoggi a TSMC e nello stesso tempo a GF diminuendo gradualmente la mole di ordini verso la seconda per indirizzarli alla prima...ed e' proprio in questa fase che vedremo se GF rispetto a TSMC sia una scelta felice o infelice, nn solo sempre nel periodo di transizione AMD avra' il c@@o parato nel caso di problemia livello di processo produttivo...voglio dire se va male a TSMC c'e' sempre GF e viceversa...ad occhio sembrerebbe il 50% in meno delle probabilita' del ripetersi della "fermi way of life" :D

ghiltanas
14-11-2010, 21:12
Cayman pro potrebbe far abbassare (e nn di poco) i prezzi della GTX480 con una conseguente diminuzione di prezzo delle fasce sottostanti. Per cui IMHO il momento buon per comprare (e quello in cui prenderò) sarà quando la 6970 sarà fuori da un due o tre settimane con quindi una conseguente stabilizzazione dei prezzi. ;)

nn so che scheda hai te adesso, 2-3 settimane dopo cayman si traduce in dopo le vacanze, periodo nel quale sono + libero e posso giocare un pò di +

si nella tua situazione e' la cosa migliore,io giocando a 2560,voglio qualcosa che spinga crysis2(SPERIAMO IN UN GIOCO DA PC....) a manetta,quindi ero indeciso fra 580 e 6970,ma se ati esce per meta' dicembre e oltre non ho scelta:O

è si a quella ris serve molta potenza :)

ps per crysis2 le mie aspettative sono pari a -∞, beccarà il titolo di consolata dell'anno :banned:

Drakogian
14-11-2010, 21:15
purtroppo la causa di tutto e diciamolo , della castrazione delle nuove vga high-end a gpu singola è il maledetto pp a 40 nm di TSMC.

... cut...

( ahh ...se AMD avesse optato x i 32 nm) ....

cmq la realtà è questa.

la nuoava arch. è castrata dai 40 nm ...e mostrerà il suo vero potenzioale solo con i 28 nm ...imho.....

AMD non poteva optare per i 32nm perchè TMSC ha cancellato questo step e quindi si è vista costretta a rimodellare NI per riadattarlo ai 40nm in attesa del 28nm.

ertruffa
14-11-2010, 21:38
ps per crysis2 le mie aspettative sono pari a -∞, beccarà il titolo di consolata dell'anno :banned:

io spero di no altrimenti,mi butto sulle console e buanotte.....

M4R1|<
14-11-2010, 21:44
nn so che scheda hai te adesso, 2-3 settimane dopo cayman si traduce in dopo le vacanze, periodo nel quale sono + libero e posso giocare un pò di +


Avevo una 5850 della XFX ma l'ho venduta in previsione di passare ad una 6950 oppure ad un eventuale GTX570 (se i prezzi fossero buoni potrei valutare anche una GTX580 od una 6970). Sicuramente nn ho fatto una mossa da definire "furba" ma considerando che ho avuto una buona offerta unitamente al fatto che sono parecchio impegnato ho preferito monetizzare prima che si svalutasse troppo. Cmq attualmente sto con una gloriosa 8800 GTX che dopo un lungo periodo di pensionamento ha rivisto la vita in questa fase "transitoria" :)

ghiltanas
14-11-2010, 22:29
io spero di no altrimenti,mi butto sulle console e buanotte.....

sinceramente ho un mucchio di titoli a cui giocare e in + il prossimo anno esce the witcher2...se crysis2 sarà una ciofeca pazienza

Raven
14-11-2010, 23:04
si nella tua situazione e' la cosa migliore,io giocando a 2560,voglio qualcosa che spinga crysis2(SPERIAMO IN UN GIOCO DA PC....) a manetta,quindi ero indeciso fra 580 e 6970,ma se ati esce per meta' dicembre e oltre non ho scelta:O

1. che gpu hai ora?
2. quando credi che esca crysis2 ?

in base a 1 e 2, forse, quindi, almeno fino a metà dicembre puoi aspettare tranquillamente... ;)

ghiltanas
14-11-2010, 23:06
Come non quotare... soprattutto nella parte "The Witcher 2" :D

P.s. Venerdì sono passato all'azione e domani o dopo dovrei poter dormire sonni tranquilli finalmente :) . Chiuso questo capitolo, nel periodo post natalizio, potrò concentrare le mie finanze sull'X25-M G3.

gtx460? :)

gervi
15-11-2010, 05:26
http://www.chiphell.com/forum-viewthread-tid-138339-from-portal.html

che è codesto coso???

ho fatto un giro veloce sul cinese e senza capire un tubo , di prima mattina vedo ciò.

ci risentiamo x sapere se qualcuno ne sa di +.

Intel ci riprova con qualcosa di concreto?

ertruffa
15-11-2010, 06:35
1. che gpu hai ora?
2. quando credi che esca crysis2 ?

in base a 1 e 2, forse, quindi, almeno fino a metà dicembre puoi aspettare tranquillamente... ;)

1) meglio che non te lo dico:cry:
2) marzo 2011

si hai ragione,ma ero mentalmente bloccato fino al 22 novembre,ora che ati ha rinviato la presentazione, sono entrato in modalita' scimmia.vediamo se riesco a resistere:O
fai conto che il 15/12 faccio il compleanno e ci scappa il regalo.....

Ther0
15-11-2010, 13:18
http://www.chiphell.com/forum-viewthread-tid-138339-from-portal.html

che è codesto coso???

ho fatto un giro veloce sul cinese e senza capire un tubo , di prima mattina vedo ciò.

ci risentiamo x sapere se qualcuno ne sa di +.

Intel ci riprova con qualcosa di concreto?

Beh.. dice che è solo per il gpu computing quindi boh.. però potrebbe essere solo l'inizio, per far entrare la gente nell'ottica "ehi, anche intel fa vga"..

Di sicuro il mercato non potrebbe altro che gioire di un terzo competitor nelle vga discrete, tuttavia non credi che intel abbia particolare interessa a crearsi "concorrenza interna", però è anche vero che potrebbe non andarsi a mangiare le sue attuali quote, ma andare semplicemente a rosicchiare quelle di amd ed nvidia.. sarebbe molto interessante.

Ad ogni modo torno a leggere e basta in attesa di altre news sui caimani.

sbudellaman
15-11-2010, 13:55
http://www.chiphell.com/forum-viewthread-tid-138339-from-portal.html

che è codesto coso???

ho fatto un giro veloce sul cinese e senza capire un tubo , di prima mattina vedo ciò.

ci risentiamo x sapere se qualcuno ne sa di +.

Intel ci riprova con qualcosa di concreto?

Tempo fa si vociferava l'entrata nel mercato delle vga di Larrabee, un progetto intel che doveva prestazionalmente porsi al livello della gtx285, però con diversi altri vantaggi quali se non sbaglio istruzioni x86 o cose simili. Col tempo però il progetto sparì... forse ora lo stanno semplicemente riciclando nell'ambito gpgpu, anche se spero in qualcosa di più.

ally
15-11-2010, 14:22
...qualche info su knight ferry > http://www.hpcwire.com/features/Compilers-and-More-Knights-Ferry-v-Fermi-100051864.html?page=1 e qui > http://www.intel.com/pressroom/archive/releases/20100531comp.htm ...

...è un bel agglomerato di core x86 per calcolo parallelo...

Wing_Zero
15-11-2010, 17:45
che schifo.
Riciclare quello schifo di architettura che è diventata x86 anche per il GPGPU. Vi prego no!

Catan
16-11-2010, 00:51
tecnicamente larrabee è un array di microcore x86 (paragonati alle nostre archidettura vga potremmo definirlo come degli shader o cluster di shader)
ad adesso non sarebbe andata da nessuna parte nel vga....probabilimente è un progetto che andrà bene nel raytracing quindi se ne parla per le dx12
e probabilmente non credo vedrà mai la luce in ambito desktop, ma potrebbe avere una sua nicchia nel cloud o cluster computing, nelle workstation che fanno molta animazione....
e se intel vuole ce la propinerà in tutti i suoi notebook , netbook e cpu con vga integrata

halduemilauno
16-11-2010, 09:00
http://vr-zone.com/articles/nvidia-geforce-gtx-570-in-december-2010-amd-to-launch-radeon-hd-6900-series-on-december-13th/10316.html

La parte che riguarda amd...
AMD launches Radeon HD 6970 and HD 6950 on December 13

AMD has officially responded that they will launch the Radeon HD 6970 and HD 6950 late - on December 13 - from November 22, citing market performance and availability of currently available products.

PR speak aside, we are thinking the delay is simply due to the Radeon HD 6970 being not competitive enough against the GeForce GTX 580, or in a worse case scenario, it is just about as fast as the soon-to-be-launched GeForce GTX 570. Therefore, AMD is making last minute tweaks to operating frequencies (and hence why partners did not receive any final BIOS so far).

okorop
16-11-2010, 10:32
http://vr-zone.com/articles/nvidia-geforce-gtx-570-in-december-2010-amd-to-launch-radeon-hd-6900-series-on-december-13th/10316.html

La parte che riguarda amd...
AMD launches Radeon HD 6970 and HD 6950 on December 13

AMD has officially responded that they will launch the Radeon HD 6970 and HD 6950 late - on December 13 - from November 22, citing market performance and availability of currently available products.

PR speak aside, we are thinking the delay is simply due to the Radeon HD 6970 being not competitive enough against the GeForce GTX 580, or in a worse case scenario, it is just about as fast as the soon-to-be-launched GeForce GTX 570. Therefore, AMD is making last minute tweaks to operating frequencies (and hence why partners did not receive any final BIOS so far).

per me se sta sotto lla 580 va benone visto che cerco una vga che costi meno prima di tutto, che scaldi meno in secondo luogo e che consumi meno.... vedremo chi offrirà una scheda con queste caratteristiche......

somethingstrangeinyourmind
16-11-2010, 10:35
Io vorrei rassicurare AMD: anche se cayman XT andasse al massimo quanto una 480 a molti di noi la cosa non dispiacerebbe affatto... anzi considerando il livello di prezzo a cui uscirebbe...
Quindi AMD vai tranquilla, non farci aspettare ancora...
:D

okorop
16-11-2010, 10:39
Io vorrei rassicurare AMD: anche se cayman XT andasse al massimo quanto una 480 a molti di noi la cosa non dispiacerebbe affatto... anzi considerando il livello di prezzo a cui uscirebbe...
Quindi AMD vai tranquilla, non farci aspettare ancora...
:D

non andrà come una gtx480, ovviamente di piu', comunque quoto, la voglio!!!!!!!!! :sofico:

faber80
16-11-2010, 10:59
ma ancora la nominate la 480 ? :asd:
era già inutile quando è uscita (in ritardo mostruoso), figuriamoci oggi... una meteora (in tutti i sensi.. :asd:)

Ther0
16-11-2010, 11:09
ma ancora la nominate la 480 ? :asd:
era già inutile quando è uscita (in ritardo mostruoso), figuriamoci oggi... una meteora (in tutti i sensi.. :asd:)

Ciò non toglie che è una scheda da una POTENZA (pura e semplice) mostruosa, per questo si nomina.

Comunque non vedo l'ora di vedere sti caimani, che al limite mi vendo questa scheduzza e mi prendo una 6970.. :D Ora che la scimmia è placata, posso aspettare 1 mesetto.. hehe

LurenZ87
16-11-2010, 11:13
ma ancora la nominate la 480 ? :asd:
era già inutile quando è uscita (in ritardo mostruoso), figuriamoci oggi... una meteora (in tutti i sensi.. :asd:)

beh adesso la si trova a 30€ di differenza da una HD6870, non la vedrei tanto inutile :asd:...

somethingstrangeinyourmind
16-11-2010, 11:24
beh adesso la si trova a 30€ di differenza da una HD6870, non la vedrei tanto inutile :asd:...

Dove? forse volevi dire 130 euri...:)

faber80
16-11-2010, 11:25
beh adesso la si trova a 30€ di differenza da una HD6870, non la vedrei tanto inutile :asd:...

scendere al ribasso è l'unico motivo per guardarla, non è la scheda + veloce, ne quella con i parametri migliori, ma sinceramente con uno sli di 460 si avrebbero + soddisfazioni spendendo - (imho naturalmente)

Ther0
16-11-2010, 11:25
Dove? forse volevi dire 130 euri...:)

Diciamo 100, comunque avrà confuso il primo risultato di trovaprezzi (che è una 470 e non una 480)

LurenZ87
16-11-2010, 11:26
Dove? forse volevi dire 130 euri...:)

o si trova dai 250 o giù di lì nuova...

scendere al ribasso è l'unico motivo per guardarla, ma sinceramente con uno sli di 460 si avrebbero + soddisfazioni spendendo - (imho naturalmente)

puro parere personale, in quanto spenderesti di più, avresti due vga al posto di una, e non puoi fare un eventuale aumento di prestazioni in furutro se non nel cambiare entrambe le vga...

Diciamo 100, comunque avrà confuso il primo risultato di trovaprezzi (che è una 470 e non una 480)

no ci sono ci sono, non vi fissa su Trovaprezzi ;)

comunque tornando in tema Cayman, se anche andassero un 5-10% costando toh la stessa cifra (ma questo non accadrà di certo), secondo voi, quanto ci metterà AMD a colmare il gap con dei nuovi driver??? nulla, visto che Cayman è un'architettura nuova e deve svilupparsi sotto questo aspetto, mentre la GTX 580 ha ben 8 mesi di driver affinati...

ghiltanas
16-11-2010, 11:29
beh adesso la si trova a 30€ di differenza da una HD6870, non la vedrei tanto inutile :asd:...

cosa??? :mbe: la 480 parte da 330-340 euro, 100 euro e passa di + della 6870...

faber80
16-11-2010, 11:29
puro parere personale

ovviamente ;)

somethingstrangeinyourmind
16-11-2010, 11:31
In ogni caso prestazionalmente parlando la scheda non si discute. Sono altri i fattori che l'hanno resa poco appetibile ai più.
Tornando in topic, se le cose stessero come da link di Hal, secondo voi che livelli di prezzo potremmo attenderci per le due cayman?

LurenZ87
16-11-2010, 11:32
cosa??? :mbe: la 480 parte da 330-340 euro, 100 euro e passa di + della 6870...

guarda che con 250€ si prende, prova a chiedere all'utente GolfTDI :asd: :asd: :asd:

ghiltanas
16-11-2010, 11:36
guarda che con 250€ si prende, prova a chiedere all'utente GolfTDI :asd: :asd: :asd:

si vabbe, lasciamo stare l'amico del cugino dello zio...vanno fatti confronti oggettivi, e il metro è sempre stato trovaprezzi.

LurenZ87
16-11-2010, 11:44
si vabbe, lasciamo stare l'amico del cugino dello zio...vanno fatti confronti oggettivi, e il metro è sempre stato trovaprezzi.

si per il mercatino, ma scusa è, am se in trovaprezzi trovi X vga a 300 e passa € e su un'altro sito la trovi a 250€, tu che faresti??? su siamo obbiettivi dai...

ghiltanas
16-11-2010, 11:47
si per il mercatino, ma scusa è, am se in trovaprezzi trovi X vga a 300 e passa € e su un'altro sito la trovi a 250€, tu che faresti??? su siamo obbiettivi dai...

è un eccezione, nn è un metro di paragone oggettivo...Posso trovare uno shop che ha in offerta la 6870 a 150 euro, però nn vengo a dire che la 6870 costa come la 6850. Ho avuto una botta di culo, il prezzo della 6870 è intorno ai 210 euro, quello della 480 sui 330-340

faber80
16-11-2010, 11:55
è un eccezione, nn è un metro di paragone oggettivo... quoto

Kharonte85
16-11-2010, 13:28
http://vr-zone.com/articles/nvidia-geforce-gtx-570-in-december-2010-amd-to-launch-radeon-hd-6900-series-on-december-13th/10316.html

La parte che riguarda amd...
AMD launches Radeon HD 6970 and HD 6950 on December 13

AMD has officially responded that they will launch the Radeon HD 6970 and HD 6950 late - on December 13 - from November 22, citing market performance and availability of currently available products.

PR speak aside, we are thinking the delay is simply due to the Radeon HD 6970 being not competitive enough against the GeForce GTX 580, or in a worse case scenario, it is just about as fast as the soon-to-be-launched GeForce GTX 570. Therefore, AMD is making last minute tweaks to operating frequencies (and hence why partners did not receive any final BIOS so far).
Continuo a ritenere molto probabile questo scenario...certo se poste al giusto prezzo e con adeguati consumi/temp/rumore potranno essere molto interessanti.

Andrea deluxe
16-11-2010, 14:43
.... penso.....

ati sta per consegnare i nuovi bios... di quanto cavolo avranno aumentato le frequenze e magari pure voltaggi....:O (delfino curioso)

staranno combattendo per rientrare nei consumi e stare qualche punto percentuale avanti sulla 580....

non vorrei che all'uscita delle 6970 ci saranno sk con zero margine di oc.......

bha...

focuswrc
16-11-2010, 15:34
l'importante è il prezzo, il resto è abbastanza relativo. poi vedrai che per l'overclock una strada si troverà

Pelvix
16-11-2010, 16:03
l'importante è il prezzo, il resto è abbastanza relativo. poi vedrai che per l'overclock una strada si troverà

No, l'importante è il rapporto costo/prestazioni secondo me..

antimo78
16-11-2010, 17:58
faccio una mia ipotesi di prezzo/prestazioni!

6950 1GB a 260-280 euro 5% meno della gtx 480

6970 1GB a 350-370 euro 5% meno della gtx 580

6970 2GB costera un 50-60 euro + di 6970 1GB


mi aspetto che:

la gtx 580 si stabilizza sui 420-430 euro poi magari quando esce la 6990 scende sotto i 400 euro!

la 6870 a 190-200 euro

la 6850 a 145-150 euro ormai le gtx 460 1 gb partono da 140 euro e con 150 euro prendi una Gigabyte o una Gainward!

personalmente credo che 1 gb per le 6900 vanno bene sia per contenere i costi (piu competitiva verso le gtx 570 e 580) sia per le prestazioni (passare da 1 a 2 gb porta vantaggi soprattutto ai pochi fortunati che possono giocare a 2560 mentre ai tantissimi a 1920 porta un'aumento di prestazioni di un 2-3% ed è molto poco per giustificare un 50 euro in+)

mister-x
16-11-2010, 18:04
Scusate ma dove sta scritto che la 6970 avrà performance inferiori alla gtx580?
C'è una fonte attendibile che lo dice?
Grazie :)

Pelvix
16-11-2010, 18:09
Scusate ma dove sta scritto che la 6970 avrà performance inferiori alla gtx580?
C'è una fonte attendibile che lo dice?
Grazie :)

Al contrario: le fonti (PcTuner) riferiscono slide ufficiali di AMD dove si vede che la 6970 sarà sotto alla 5970 (ma lo è anche la 580 GTX): quindi mi aspetto una sostanziale parità, ma anche se andasse meno, ma costasse un bel 100 - 150 euro in meno sarebbe eccellente come vga, specie se riesce a consumare/scaldare meno della 580..

M4R1|<
16-11-2010, 18:46
Scusate ma dove sta scritto che la 6970 avrà performance inferiori alla gtx580?
C'è una fonte attendibile che lo dice?
Grazie :)

Al contrario: le fonti (PcTuner) riferiscono slide ufficiali di AMD dove si vede che la 6970 sarà sotto alla 5970 (ma lo è anche la 580 GTX): quindi mi aspetto una sostanziale parità, ma anche se andasse meno, ma costasse un bel 100 - 150 euro in meno sarebbe eccellente come vga, specie se riesce a consumare/scaldare meno della 580..

Attualmente tra le varie fonti la più affidabile che abbiamo è nApoleon che afferma che la 6970 nn sarà inferiore alla GTX580 (quindi questo potrebbe voler dire anche un sostanziale pareggio).

@ antimo78: la seria 6900 avrà 2GB di vram nn uno e questo lo dicono le slide ufficiali di AMD :)

calabar
16-11-2010, 18:48
Da quello che sappiamo dovrebbe aumentare del 50% il numero di SIMD (se è vero il rumor delle 1920 ALU) o perlomeno degli stream processors, con un aumento dell'efficienza grazie alle 4 vie e una perdita di potenza di calcolo pari a a zero o quasi per la perdita della quinta alu.
Ho seguito la questione in maniera un po' frammentaria questi giorni, ma mi pareva che voci sempre più insisterti parlassero di un numero di alu un poco inferiore a quello di cypress (1520 per la 6970 mi pare).
Sono uscite in seguito smentite o la fonte è risultata meno "ufficiale" di quanto apparso in quei giorni?

6970 1GB
Non era ormai dato praticamente per certo che Cayman avesse 2GB in base a quella slide apparentemente ufficiale di AMD?

gervi
16-11-2010, 21:02
Ho seguito la questione in maniera un po' frammentaria questi giorni, ma mi pareva che voci sempre più insisterti parlassero di un numero di alu un poco inferiore a quello di cypress (1520 per la 6970 mi pare).
Sono uscite in seguito smentite o la fonte è risultata meno "ufficiale" di quanto apparso in quei giorni?


Non era ormai dato praticamente per certo che Cayman avesse 2GB in base a quella slide apparentemente ufficiale di AMD?

si , ma a quanto pare la GPU con 1520 alu era la 6950 spacciata x 6970 (scherzetto di AMD) x confondere forse le carte.

mentre la 6970 dovrebbe e dico dovrebbe avere 1920 alu.

poi x me tutto il resto::: rop , TMU bus interno è un mistero....

con sto NDA di ferro però (Amd stà però esagerando), manco stessero nascondendo la macchina x il teletrasporto !

che diamine , che alla fine obiettivamente , detta tutta , pur con le 4 vie , togli quà e metti là , NON è che sarà chissà quale grande evoluzione strutturale , mo eh!!

Sinceramente mi stò stufando , non che la mia 4870 arranchi , però nascondere e celare una GPU che è pur sempre a 40 NANI , pp che ha rotto lo scatolame x i vari problemi di cui ANCORA soffre , non mi sembra una gran trovata...

michelgaetano
16-11-2010, 22:31
Tralasciando l'attesa, il discorso overclock non mi pare così male.

Cioè, se devo comunque overclockarmi la scheda, che lo facciano loro (e mi garantiscano di conseguenza quell'overclock) a me va più che bene. Non trovo così esaltante alzare 2 sliders, la scheda quella è. Se poi ci si diverte così tanto a farlo, allora si va di overvolt.

arwar
17-11-2010, 09:11
faccio una mia ipotesi di prezzo/prestazioni!

6950 1GB a 260-280 euro 5% meno della gtx 480

6970 1GB a 350-370 euro 5% meno della gtx 580

6970 2GB costera un 50-60 euro + di 6970 1GB


La serie 69xx avrà 2gb di vram di serie quindi quei prezzi sono bassi per quello che verrà offerto.

ghiltanas
17-11-2010, 10:33
io sono ancora per i 290 e 390-400 circa, rispettivamente per 6950 e 6970, entrambre con 2GB di ram

ertruffa
17-11-2010, 10:45
io sono ancora per i 290 e 390-400 circa, rispettivamente per 6950 e 6970, entrambre con 2GB di ram

ovviamnte tutto riferito anche alle prestazioni.
certo che sto nda ha rotto i c......

rusie
17-11-2010, 11:46
Quello che non mi torna è il nome e il bus. In teoria x9xx indica bus 512bit (infatti è usato per schede dual-gpu) mentre x8xx è per 256bit.
AMD sembra rispettare questa nomenclatura dato che le 68xx sono a 256bit mentre 57xx sono a 128bit.

Se hanno mantenuto bus a 256bit non vedo il motivo dei cambio nome per la fascia alta potevano chiamare 6850 e 6870 rispettivamente 6810 e 6830 e le nuove 6850 e 6870 con 6890 riservato se voleva per modello oc stile 4890 (cosa non fatta con serie 58xx perchè non c'era concorrenza ).

Logico 6850 e 6870 "suonano" meglio per un acquirente non informato in quanto hanno prestazioni allineate con "ononime" della serie precedente (meno forza bruta ma meglio ottimizzate per dx11) ma all'utente informato dà fastidio la cosa (sembra una presa in giro ).

Matalf
17-11-2010, 11:59
Quello che non mi torna è il nome e il bus. In teoria x9xx indica bus 512bit (infatti è usato per schede dual-gpu) mentre x8xx è per 256bit.
AMD sembra rispettare questa nomenclatura dato che le 68xx sono a 256bit mentre 57xx sono a 128bit.

Se hanno mantenuto bus a 256bit non vedo il motivo dei cambio nome per la fascia alta potevano chiamare 6850 e 6870 rispettivamente 6810 e 6830 e le nuove 6850 e 6870 con 6890 riservato se voleva per modello oc stile 4890 (cosa non fatta con serie 58xx perchè non c'era concorrenza ).

Logico 6850 e 6870 "suonano" meglio per un acquirente non informato in quanto hanno prestazioni allineate con "ononime" della serie precedente (meno forza bruta ma meglio ottimizzate per dx11) ma all'utente informato dà fastidio la cosa (sembra una presa in giro ).

il cambio di architettura quasi radicale ti dice nulla :Perfido:

cmq è molto semplice le 6800 sono un ottimizzazione delle 5xxx mentre le 6900 sono una preview delle 7xxx quindi hanno un nome diciamo adiacente.
probabilmente non fossero saltati i 32nm questa nomenclatura non esisterebbe.

Cmq non è nulla di nuovo, le X1950 e la hd2900 ne sono un esempio lampante ;)

calabar
17-11-2010, 12:00
@rusie
Il motivo l'aveva già spiegato AMD nelle sue slide.
La serie 68xx va a piazzarsi nella fascia delle 48xx, ossia gpu di fascia medio alta, con un die size di circa 250mm^2.
La serie 69xx va a piazzarsi in fascia alta, se fosse esistita sarebbe stato il posto della serie 49xx.
la serie x7xx è una fascia media (un caratterre distintivo potrebbe essere il bus a 128bit, ma questi sono parametri che variano col tempo).
L'anomalia è stata insomma la serie 58xx, che ha creato una fascia a cavallo tra la x8xx e la x9xx, e con la serie 6xxx è stata suddivisa in due fasce (quella della 68xx e delle 69xx appunto) riprendendo così la nomenclatura precedente.

In ogni caso è impossibile dare un ordine assoluto a queste fasce, in base alla situazione cambiano tante cose e non si può pretendere che un'azienda per stare dietro a certi parametri di riferimento (bus, die size, ecc...) non si curi di tirare fuori il prodotto migliore in base alle esigenze.

Predator_1982
17-11-2010, 12:47
.... penso.....

ati sta per consegnare i nuovi bios... di quanto cavolo avranno aumentato le frequenze e magari pure voltaggi....:O (delfino curioso)

staranno combattendo per rientrare nei consumi e stare qualche punto percentuale avanti sulla 580....

non vorrei che all'uscita delle 6970 ci saranno sk con zero margine di oc.......

bha...

ma non era un progetto bello che ultimato impossibile da modificare?? Cos'è un'altra architettura tirata per il collo per la serie "ce l'ho più lungo io?" Comunque secondo me l'uscita della 580 ha spiazzato un bel pò AMD..forse era straconvinta di dominare incontrastata. Ma del resto il ritardo improvviso non poteva spiegarsi diversamente

bs82
17-11-2010, 13:03
ma non era un progetto bello che ultimato impossibile da modificare?? Cos'è un'altra architettura tirata per il collo per la serie "ce l'ho più lungo io?" Comunque secondo me l'uscita della 580 ha spiazzato un bel pò AMD..forse era straconvinta di dominare incontrastata. Ma del resto il ritardo improvviso non poteva spiegarsi diversamente

Come detto UFFICIALMENTE da AMD è tutto l'opposto.

Le ottime vendite della serie 5000 con il calo di prezzi che c'è stato ha fatto si che non avessero nessunissima fretta di bloccare le attuali vendite...

Credo quindi che oltre al fattore "vendiamo un casino, che serve tutta sta fretta per un prodotto nuovo che ci fa concorrenza in casa?" ci sia anche il fatto di una paura uguale a 0 dei prodotti concorrenti.

Se AMD se la faceva sotto per la 580 del tipo "oh mio dio adesso venderanno milioni di schede" avrebbero buttato fuori le parifascia nell'arco di una settimana per non incorrere in gravi perdite.

Non credo siano degli stolti, a favore loro il fatto che le 580 visto il loro prezzo sono tutt'altro che un pericoloso concorrente, anzi... la presenza della 580 sta facendo vendere più 5970 di prima :D ... il bello delle concorrenza!!

Catan
17-11-2010, 16:42
ragazzi è inutile fare il discorso delle frequenze, tanto ati ha mostrato come per gli attuali 40nm e un archidettura a 5sp il limite è circa 1000-1050mhz
mentre nvidia ha mostrato che con fermi e i 40nm superiare gli 850mhz è un pò critico.
anche i ragazzi che hanno preso la 6870 sul loto th ufficiale, a salire oltre 1ghz fanno fatica proprio per un limite strutturale del processo produttivo applicato a quell'archidettura.
quindi all'ultimo istante, far uscire una vga che ha un clock di default di 900 o 950mhz poco cambia sia ad ati che ai vendor.
evidentemente se non è stato fatto e si è deciso di rinviare il lancio di 3 settimane (e non 3 mesi) il problema è solo produttivo di assemblaggio finale e non realizzativo.

jall1970
17-11-2010, 17:24
scusate un attimo l'intromissione....
ma una volta uscite queste gpu che sono sempre a 40nm quanto bisognerà aspettare per i 32 o 28 nm????
anche se la 6970 dovesse andare come la 580 o un pelino sotto con consumi e calore ottimizzati......sapendo che dalla sua uscita a 3/4 mesi esce il nuovo e dico nuovo e vero SI/NI ma chi le comprerebbe ste schede ????
io aspetterei il grande salto....................:D :D

John_Mat82
17-11-2010, 17:35
scusate un attimo l'intromissione....
ma una volta uscite queste gpu che sono sempre a 40nm quanto bisognerà aspettare per i 32 o 28 nm????
anche se la 6970 dovesse andare come la 580 o un pelino sotto con consumi e calore ottimizzati......sapendo che dalla sua uscita a 3/4 mesi esce il nuovo e dico nuovo e vero SI/NI ma chi le comprerebbe ste schede ????
io aspetterei il grande salto....................:D :D

il fatto è che i 28nm sono pur sempre una incognita.. giusto oggi leggevo la fudzillata che ci saranno solo dopo la metà 2011; considerando che i 32nm li hanno cannati per problemi di produzione e che i 40 ancora adesso danno problemi la cosa mi quaglia poco.

Attualmente imho chi ha una 5800 può benissimo aspettare i 28nm, perlomeno io salvo prezzo/prestazioni superlativo di una 6950 e inaspettate disponibilità economiche (che sarebbero assolutamente inaspettate visto il periodo..) mi tengo la 5850 e fine. Per tutti gli altri con schede vecchie cavoli il mercato tra i 150 e i 220€ offre gtx 460, 5850, hd 6800 è una goduria!

somethingstrangeinyourmind
17-11-2010, 17:40
E comunque la roadmap AMD prevede si una scheda (presumibilmente di fascia media per testare il pp) a 28 nm per Q1/Q2 2011 ma la completa lineup ci sarà solo verso settembre/ottobre 2011. Quindi tutto come al solito.

bluefrog
17-11-2010, 17:50
Io avrei vissuto TRANQUILLAMENTE con la 4870x2 ancora per un bel pò SE i driver non avessero fatto così SCHIFO come da alcuni mesi a questa parte e se non avesse consumato uno sproposito, questo per dire che le prestazioni di una 4870x2 o 5870 sono ancora eccellenti a 1920x1200 e chi ha una di queste schede può tranquillissimamente attendere la generazione a 28nm. Ma i consumi e nondimeno il rumore della 4870x2 erano veramente eccessivi.

Catan
17-11-2010, 17:56
Io avrei vissuto TRANQUILLAMENTE con la 4870x2 SE i driver non avessero fatto SCHIFO da alcuni mesi a questa parte e se non avesse consumato uno sproposito, questo per dire che le prestazioni di una 4870x2 o 5870 sono ancora eccellenti a 1920x1200 e chi ha una di queste schede può tranquillissimamente attendere la generazione a 28nm. Ma i consumi e nondimeno il rumore della 4870x2 erano veramente eccessivi.

quello che credo sia uscito fuori + di una volta da questo th è che oggettivamente per il panorama videoludico di adesso e per il prossimo anno, chi ha un 5850-70, una 6850-70 e una gtx460 praticamente può giocare a tutto senza farsi troppi patemi di animo.

jall1970
17-11-2010, 18:15
sicuramente quoto tutto.
io mi aspetto dai 28 nm potenza ma con consumi bassi e poco calore.....
allora si che il salto generazionale sarà compiuto....
comunque non mi fermero sulle rosse....per i 28 nm prendero quella che andra meglio....e in parita quella piu ottimizzata con consumi e calore.....
e sicuramente mi rigiochero crysis...... a pallettona......
sperando che nello scontro finale non debba iniziarlo in dx 9 per evitare crash del gioco stesso....

bluefrog
17-11-2010, 18:17
quello che credo sia uscito fuori + di una volta da questo th è che oggettivamente per il panorama videoludico di adesso e per il prossimo anno, chi ha un 5850-70, una 6850-70 e una gtx460 praticamente può giocare a tutto senza farsi troppi patemi di animo.

Infatti, sono assolutamente d'accordo con quel che dici. Naturalmente dobbiamo ringraziare quelle stramaledettissime scatolette di cacca di tutto ciò. :)

ertruffa
17-11-2010, 18:18
sicuramente quoto tutto.
io mi aspetto dai 28 nm potenza ma con consumi bassi e poco calore.....
allora si che il salto generazionale sarà compiuto....
comunque non mi fermero sulle rosse....per i 28 nm prendero quella che andra meglio....e in parita quella piu ottimizzata con consumi e calore.....
e sicuramente mi rigiochero crysis...... a pallettona......
sperando che nello scontro finale non debba iniziarlo in dx 9 per evitare crash del gioco stesso....

si tutto giusto,ma se non ricordo male le vga di fascia alta a 28nm dovrebbere vedersi da settebre 2011 in poi,certo tu con 2*5870 non hai problemi.

jall1970
17-11-2010, 18:25
si...ma non ti nascondo che sto bramando questo salto...
forse mi aspetto anche un po troppo da questi 28nm.....
e non vedo l'ora di averli nel mio sistema.....

mi aspetto che le nuove gpu avranno un 30% di potenza in piu della attuale 580 nvidia ma con consumi minori della 6870 ati......

Raven
17-11-2010, 18:27
questo per dire che le prestazioni di una 4870x2 o 5870 sono ancora eccellenti a 1920x1200 e chi ha una di queste schede può tranquillissimamente attendere la generazione a 28nm.

... e ci mancherebbe!... imho questa generazione di gtx5XX/hd69XX è appannaggio solo di chi viene da schede come 3870/4870 o 8800GTX/gtx260/gtx275... se uno con hd5870 o gtx480 la cambia non lo fa certo per necessità, ma solo per sfizio personale! ;)

(c'è gente con sli di 480 che l'ha cambiato con le 580, per dire...)

fenicered
17-11-2010, 18:29
io credo che
sia ati che nvidia presenteranno i primi prodotti 28 gia ad inizio Q2.
tuttavia le nuove top usciranno tra 1 anno con le nuove archittetture.
probabilmente sia ati che nvidia usciranno con le rispettive fascie media per testare il nuovo processo
ritengo improbabile che nvidia tra 6 mesi esca con una nuova gtx580 a 28

bluefrog
17-11-2010, 18:41
... e ci mancherebbe!... imho questa generazione di gtx5XX/hd69XX è appannaggio solo di chi viene da schede come 3870/4870 o 8800GTX/gtx260/gtx275... se uno con hd5870 o gtx480 la cambia non lo fa certo per necessità, ma solo per sfizio personale! ;)

(c'è gente con sli di 480 che l'ha cambiato con le 580, per dire...)

Assolutamente d'accordo caro Raven :) per alcuni diventa una vera e propria malattia, credo che ad un certo punto subentri una sorta di senso d'inferiorità se non si possiede la scheda (o più in generale l'hardware) all'ultimo grido...:D

alcatraroz
17-11-2010, 19:24
il fatto è che i 28nm sono pur sempre una incognita.. giusto oggi leggevo la fudzillata che ci saranno solo dopo la metà 2011; considerando che i 32nm li hanno cannati per problemi di produzione e che i 40 ancora adesso danno problemi la cosa mi quaglia poco.

Attualmente imho chi ha una 5800 può benissimo aspettare i 28nm, perlomeno io salvo prezzo/prestazioni superlativo di una 6950 e inaspettate disponibilità economiche (che sarebbero assolutamente inaspettate visto il periodo..) mi tengo la 5850 e fine. Per tutti gli altri con schede vecchie cavoli il mercato tra i 150 e i 220€ offre gtx 460, 5850, hd 6800 è una goduria!


quoto...soprattutto dopo aver visto le prestazioni reali delle 68xx...francamente mi aspettavo qualcosina in piu' ..da quel che si legge sul thread dei barts una 6870 va piu' o meno come una 5850 a default ...ma si overclokka molto meno

LurenZ87
17-11-2010, 19:33
ma non era un progetto bello che ultimato impossibile da modificare?? Cos'è un'altra architettura tirata per il collo per la serie "ce l'ho più lungo io?" Comunque secondo me l'uscita della 580 ha spiazzato un bel pò AMD..forse era straconvinta di dominare incontrastata. Ma del resto il ritardo improvviso non poteva spiegarsi diversamente

no anzi, AMD è da un annetto che lavora sulle Cayman mentre Nvidia dopo 8 mesi ha tirato fuori una vga leggermente migliorata (ricordo che la differenza strutturale di prestazioni tra la 480 e la 580 è del 6,25% :rolleyes: ) che però con una nomenclatura diversa sia del chip che della serie, è riuscita a rifare incetta di vendite con tutto che le 480 e le 470 si trovino a prezzi molto più concorrenziali... ora ti chiedo, secondo te, perchè Nvidia ha avuto così tanta fretta nel tirare fuori questa "nuova" vga??? per il mio modesto parere perchè aveva bisogno di vendere il quantitativo maggiore di vga a prezzo pieno, in quanto già sà il potenziale delle nuove AMD e sà che con la loro uscita dovrà abbassare i prezzi... se poi metti che i rumor sulla HD6950 fossero veri (cioè stesse prestazioni o giù di lì con la 580) già sarebbe una bella batosta per i verdi, in quanto perderebbero prima il primato a cui si appellano tanto (the faster gpu dx11 in the world :asd:) e si ritroverebbero in breve tempo con due vga che prenderebbero sempre più vantaggio dai driver visto che l'architettura Cayman andrà affinata, mentre la Fermi ha già 8 mesi di driver sulle spalle... di prezzo non ne parlo perchè AMD potrebbe benissimo tirare fuori delle vga si veloci ma anche costose se non trovasse la giusta concorrenza (prendete la HD5970, solo con l'uscita della GTX580 è scesa drasticamente di prezzo)... infine, nel giro di due settimane si è passati dal semplice rumor "presunta GTX580 in cantiere" al "specifiche finali GTX580", mentre di queste benedette Cayman nel giro di un anno si sanno solo delle specifiche "fittizie" oltre ad un paio di foto di una presunta HD6970... se nel confronto HD5870 vs GTX480 avevo creduto nella gpu di casa Nvidia (e per quello che mi riguarda ci ho preso in pieno), questa volta confido in quella AMD :)

PS: tanto per il momento possiamo solo parlare di congetture e cavolate varie, visto che questo NDA sembra infallibile :fagiano:

... e ci mancherebbe!... imho questa generazione di gtx5XX/hd69XX è appannaggio solo di chi viene da schede come 3870/4870 o 8800GTX/gtx260/gtx275... se uno con hd5870 o gtx480 la cambia non lo fa certo per necessità, ma solo per sfizio personale! ;)

(c'è gente con sli di 480 che l'ha cambiato con le 580, per dire...)

parole sante :D :D :D