View Full Version : [Thread Uff.le] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Andrea deluxe
19-09-2010, 12:49
Sicuro Andrea che dopo ben 6 anni le cose siano ancora così?
Con la tua 5870 nn provasti?
infatti con la 5870 avevo fatto degli screen in bmp loseless e la differenza in crysis sul'anisotropico c'era.
il l'ho sempre disattivato...
il problema sorge se devo acquistare 2 6870....
se bevo abilitare il catalyst ia per fare il crossfire sono costretto a non prenderle..
mi chiedo perche' ati a sto giro non implementa l'attivazione indipendende del crossfire dal catalyst ia.
infatti con la 5870 avevo fatto degli screen in bmp loseless e la differenza in crysis sul'anisotropico c'era.
il l'ho sempre disattivato...
il problema sorge se devo acquistare 2 6870....
se bevo abilitare il catalyst ia per fare il crossfire sono costretto a non prenderle..
mi chiedo perche' ati a sto giro non implementa l'attivazione indipendende del crossfire dal catalyst ia.
Nn so che dire, del resto sono anch'io un "patito" dell'IQ e facendo giusto un paio di prove con la 5850 si vede una leggera differenza (passando da attivo a disattivo). Con l'XFire nn ne capisco nemmeno il motivo di tenerlo on
Bho...
Andrea deluxe
19-09-2010, 13:29
Nn so che dire, del resto sono anch'io un "patito" dell'IQ e facendo giusto un paio di prove con la 5850 si vede una leggera differenza (passando da attivo a disattivo). Con l'XFire nn ne capisco nemmeno il motivo di tenerlo on
Bho...
infatti non ha senso che per far funzionare il crossfire si debba tenere attivo il catalyst IA attivo...
cavolo gli costa mettere la spunta (attiva crossfire)(attiva catalyst IA)
infatti non ha senso che per far funzionare il crossfire si debba tenere attivo il catalyst IA attivo...
cavolo gli costa mettere la spunta (attiva crossfire)(attiva catalyst IA)
Quoto, magari potresti fargli una mail?
Cmq Foglia Morta ha postato un link in cui si dice che il CCC sarà completamente rifatto, magari, visto che l'IA viene gestito li, si modifica anche quella parte :)
appleroof
19-09-2010, 14:00
con quella banda, se mi fanno la 2gb..... sara' na bella cosa... perche la sfrutterei al massimo col mio monitor...
due belle 6870 non me le toglie nessuno se avranno 2gb e quella banda.....
ps: per quel che ne sappiate.... col crossfire si deve tenere il catalyst IA abilitato...
in single vga se lo si abilita, si attivano delle ottimizzazioni sul filtro anisotropico che ne peggiorano leggermente la qualita.....
in crossfire accade lo stesso?
non vorrei ritrovarmi con 2 mostri che per funzionare assieme mi degradano l'anisotropico...
ati e' troppo generica in questo senso....
qualcuno mi illumina?
premetto (a scanso dei soliti equivoci, non per altro) che ho avuto una 4870 ed una 5850 e solo con la prima ricordo un pò di stuttering, ma questo famigerato fenomeno non ti aveva esaurito con le 5870 o ricordo male...(fermo restando che forse con rv970 hanno risolto)?
Ti servono se vuoi programmare sfruttando la gpu per fare calcoli. Come cuda per nvidia per intenderci.
Se non sei programmatore non te ne fai niente di questo pacchetto.
ah capito.... grazie
ertruffa
19-09-2010, 14:12
premetto (a scanso dei soliti equivoci, non per altro) che ho avuto una 4870 ed una 5850 e solo con la prima ricordo un pò di stuttering, ma questo famigerato fenomeno non ti aveva esaurito con le 5870 o ricordo male...(fermo restando che forse con rv970 hanno risolto)?
speriamo bene anch'io avevo lo stesso problema di andrea,ma se le 6870 valgono il salto vado di cross pure io,resto sintonizzato;)
tirerò avanti per un pò con le 5750,poi a fine anno possibile che prenderò una nuova scheda,però non voglio spendere cifre esagerate...
;) io sceglierò tra 6850 e 6870... uno dei 2 caymani finirà dentro il mio case.
articolo vecchiotto ma ancora valido...
http://www.anandtech.com/print/1488
il concetto del catalyst IA e' quello...
:rotfl:
ghiltanas
19-09-2010, 16:35
avevo postato una news con possibile data di lancio il 18 ottobre...secondo charlie tale data è sbagliata, indica il 25 come giorno di lancio (giorno + giorno -) in + il giorno ci sarà un'evento sulle 6000
avevo postato una news con possibile data di lancio il 18 ottobre...secondo charlie tale data è sbagliata, indica il 25 come giorno di lancio (giorno + giorno -) in + il giorno ci sarà un'evento sulle 6000
Quindi non c'è la presentazione ad ottobre + release a novembre, ma PRIMA di novembre dovrebbe esserci sia la presentazione che la messa in vendita delle schede?
ghiltanas
19-09-2010, 19:41
Quindi non c'è la presentazione ad ottobre + release a novembre, ma PRIMA di novembre dovrebbe esserci sia la presentazione che la messa in vendita delle schede?
la disponibilità sembra essere immediata...tuttavia a ottobre presentano bart, mentre per cayman si va a novembre sia per presentazione sia per il lancio
la disponibilità sembra essere immediata...tuttavia a ottobre presentano bart, mentre per cayman si va a novembre sia per presentazione sia per il lancio
Mi sono perso un po,quindi presentano prima la fascia media o la fascia alta?
Mi sono perso un po,quindi presentano prima la fascia media o la fascia alta?
bart = fascia media, cayman = fascia alta, quindi uscirebbe prima la fascia media
;) .
bart = fascia media, cayman = fascia alta, quindi uscirebbe prima la fascia media
;) .
Perfetto grazie ;)
Andrea deluxe
19-09-2010, 22:30
:rotfl:
perdonami....
cosa mi sono perso....
non riesco a capire la tua risata..
ridi perche' ati ha il catalyst IA che serve alle sk da 50€ per far partire qualche giochetto?
Se Bart XT dovesse essere sullo stesso livello prestazionale costando 140€ (visto che deve sostituire la 5770) credo che molti utenti di questo forum potrebbero subire un duro colpo emotivo...
Io non sono così ottimista sul prezzo della 6770.
Se come si vocifera il chip dovesse essere molto più grande di Juniper e se la scheda dovesse avere prestazioni da 5850 o quasi, ho idea che la piazzeranno a 50 euro in più.
A meno che nvidia non tiri fuori qualche coniglio dal cappello, naturalmente.
appleroof
19-09-2010, 23:14
Se come si vocifera il chip dovesse essere molto più grande di Juniper e se la scheda dovesse avere prestazioni da 5850 o quasi, ho idea che la piazzeranno a 50 euro in più.
attualmente non vedo come, l'unica cosa potrebbe mettere un gf104 ultracloccato (ma i consumi?)
3DMark79
19-09-2010, 23:26
Si però se tu calcoli che a 140euro come dice Sir.TEO gli aggiungi 50euro siamo a 190euro se poi supponiamo le prestazioni simili alla 5850 non avrebbe molto senso...avremmo probabilemente una HD6770 una 5850 e una GTX 460 1GB sulla stessa linea e non so fino a che punto gli conviene ad ATI calcolando che Nvidia potrebbe anche ridurre ulteriormente il prezzo.:rolleyes:
attualmente non vedo come, l'unica cosa potrebbe mettere un gf104 ultracloccato (ma i consumi?)
e infatti...
l'unico coniglio che può tirar fuori nvidia credo sia un GF104 full e sempre un GF104 ancora più castrato (x un futuro GTS455).
e non basterà un GF104 in tutte le salse per avere una situazione equilibriata. xchè contro tutta questa serie nuova, ci vorrebbe qualcosa in +.
e se non ha nulla oltre quel chip allora contro la fascia più alta (single gpu e dual) purtroppo sarà fuori gioco..... :stordita:
appleroof
19-09-2010, 23:36
e infatti...
l'unico coniglio che può tirar fuori nvidia credo sia un GF104 full e sempre un GF104 ancora più castrato (x un futuro GTS455).
e non basterà un GF104 in tutte le salse per avere una situazione equilibriata. xchè contro tutta questa serie nuova, ci vorrebbe qualcosa in +.
e se non ha nulla oltre quel chip allora contro la fascia più alta (single gpu e dual) purtroppo sarà fuori gioco..... :stordita:
già, mi sà che anche a questo giro Ati avrà la gamma più prestazionale in ogni fascia, vedremo l'anno prox per Nvidia
di NI mi incuriosiscono consumi e prezzi def. ;)
già, mi sà che anche a questo giro Ati avrà la gamma più prestazionale in ogni fascia, vedremo l'anno prox per Nvidia
di NI mi incuriosiscono consumi e prezzi def. ;)
e con i 28nani mi auguro una bella sfida;)
perdonami....
cosa mi sono perso....
non riesco a capire la tua risata..
ridi perche' ati ha il catalyst IA che serve alle sk da 50€ per far partire qualche giochetto?
Perché quell'articolo obsoleto non serve a nulla."Maybe there is an issue with this version of the Catalyst AI functionality (this is a beta driver)" lo dicono anche loro... :sbonk:
Oltre a crysis, che si sa soffrire di un bug sull'AF, hai provato qualche altro game magari non buggato di suo ? Non si può usare una scheda AMD con il catalyst A.I. disattivato e poi lamentarsi se si hanno problemi di performance e bug grafici, quali impossibilità di attivare AA o texture sballate. Chiuso OT tanto sono 4 anni che posti sta roba sul forum non serve discuterne oltre. Con l'introduzione del Ati catalyst profile (o come si chiama) ci potrebbe essere la possibilità di attivare il CF senza usare il catalyst AI.
appleroof
19-09-2010, 23:41
Si però se tu calcoli che a 140euro come dice Sir.TEO gli aggiungi 50euro siamo a 190euro se poi supponiamo le prestazioni simili alla 5850 non avrebbe molto senso...avremmo probabilemente una HD6770 una 5850 e una GTX 460 1GB sulla stessa linea e non so fino a che punto gli conviene ad ATI calcolando che Nvidia potrebbe anche ridurre ulteriormente il prezzo.:rolleyes:
a proposito di questa (che è la fascia che dovrebbe fare più faville) strano che non sia andata ancora in eol (insieme a tutta la gamma 5000, e almeno che io sappia) e che i prezzi ancora non si muovano...in effetti si rischiano sovrapposizioni in casa...:what:
e con i 28nani mi auguro una bella sfida;)
già..vedremo :)
già..vedremo :)
:sborone:.
Andrea deluxe
19-09-2010, 23:59
Con l'introduzione del Ati catalyst profile (o come si chiama) ci potrebbe essere la possibilità di attivare il CF senza usare il catalyst AI.
interessante...
cmq volente o nolente... il catalyst Ai e' una ottimizzazione sui campioni anisotropico e trilineare...
e ottimizzazione di certo non significa migliorare la qualita'....
e se non era tale, l'opzione manco ci stava.....
PS: dire a me che son 4 anni che posto sempre la stessa roba mi pare eccessivo...
io la roba la compro la provo e lo riporto sul forum... ti dispiace?
3DMark79
20-09-2010, 00:02
a proposito di questa (che è la fascia che dovrebbe fare più faville) strano che non sia andata ancora in eol (insieme a tutta la gamma 5000, e almeno che io sappia) e che i prezzi ancora non si muovano...in effetti si rischiano sovrapposizioni in casa...:what:
Che ti devo dire appleroof in casa ATI sanno loro cosa stanno combinando....sinceramente fossi in loro avrei sicuramente ridotto il prezzo di queste schede HD5850 "circa 180euro non di più" che ormai ho la repulsione di quanto ancora girano con questi prezzi...continuando così va a finire che gli rimarranno nel groppo.:O
boh amd secondo me pensa che la concorrente più pericolosa ora come ora è la 460 (imho) e vuole fare uscire la 6770 che "dovrebbe" costare all'incirca uguale ma essere migliore (chi vivrà vedrà). Le 5870/5850 dopo 1 anno sono ancora li, anzi sono salite di prezzo rispetto il prezzo iniziale e la faccia di bronzo di amd la dice lunga, anche se potrebbero abbassarle al prezzo di quando le hanno lanciate (.....mi ricordo le 5850 a 210€ circa e le 5870 a 299 sigh..) azzerando le vendite di qualche altro produttore eh
peccato volevo una 6870 il 25 ott =/
anche se potrebbero abbassarle al prezzo di quando le hanno lanciate
Potrebbero... chi?
Se ti riferisci ad ati, il discorso non ha senso: le 5800 non sono mai variate di prezzo dal loro lancio.
Il prezzo qui in Europa è aumentato sia perchè il cambio euro/Dollaro è diventato più sfavorevole, sia perchè vista la concorrenza le schede venivano vendute anche a prezzi più elevati (e li ci avranno marciato i vari commercianti).
In ogni caso, ormai i tempi mi paiono maturi per un calo di prezzo da parte di ATI stessa, taglio che tra l'altro mi pare sia già stato annunciato.
zamboqdb
20-09-2010, 02:17
E allora daje col taglione! A meno chè non ci siano stravolgimenti significativi punto le top di gamma di vecchia generazione.... :D
sbudellaman
20-09-2010, 03:24
... In ogni caso, ormai i tempi mi paiono maturi per un calo di prezzo da parte di ATI stessa, taglio che tra l'altro mi pare sia già stato annunciato.
Se non sbaglio solo per le 5750-70... in ogni caso col nome che si sono fatti in questi mesi potrebbero tranquillamente continuare a vendere con quei prezzi, anzi mi stupisco che si siano sprecati a lanciare già una nuova serie, potevano pure limitarsi a concentrare le forze per l'architettura che avrebbe lanciato i 28 nm senza avere problemi significativi ...
fenicered
20-09-2010, 09:24
con i problemi che ha avuto tmsc (nvidia ha riservato molti lotti di produzione per fermi e derivate)
ce la possibbilita che ati abbia gia svuotato i magazzini di chips della famiglia 5000
se cosi fosse difficilmente avremmo dei saldi di fine stagione per la famiglia 5000
Potrebbero... chi?
Se ti riferisci ad ati, il discorso non ha senso: le 5800 non sono mai variate di prezzo dal loro lancio.
Il prezzo qui in Europa è aumentato sia perchè il cambio euro/Dollaro è diventato più sfavorevole, sia perchè vista la concorrenza le schede venivano vendute anche a prezzi più elevati (e li ci avranno marciato i vari commercianti).
In ogni caso, ormai i tempi mi paiono maturi per un calo di prezzo da parte di ATI stessa, taglio che tra l'altro mi pare sia già stato annunciato.
sisi mi riferivo alle ati, lo so che il cambio dollaro ha influito sul prezzo pero è anche vero che per rendere piu appetibile le 5850/5870 in questo momento in tagliettino sarebbe il caso di farlo , cosa che sembra ci sia stata (non lo sapevo). Quello che intendevo, visto che siamo a ridosso del lancio delle 6xxx,
una 5850 intorno ai 200€ e una 5870 a +-280 avrebbero venduto (imho) moltissimo ancora spiazzando un po la concorrenza..poi ovvio non si fanno i conti senza l'oste..
sisi mi riferivo alle ati, lo so che il cambio dollaro ha influito sul prezzo pero è anche vero che per rendere piu appetibile le 5850/5870 in questo momento in tagliettino sarebbe il caso di farlo , cosa che sembra ci sia stata (non lo sapevo). Quello che intendevo, visto che siamo a ridosso del lancio delle 6xxx,
una 5850 intorno ai 200€ e una 5870 a +-280 avrebbero venduto (imho) moltissimo ancora spiazzando un po la concorrenza..poi ovvio non si fanno i conti senza l'oste..
Semplicemente ati non riuscendo a saturare le richieste causa pochi lotti di produzione non ha mai avuto la necessità di proporre sconti.
ora sicuramente la produzione di fascia alta sarà ferma da mesi e probabilmente anche quella bassa è ferma o molto ridotta, quindi non essendoci il surplus di offerta su domanda ne produttori, ne rivenditori riescono ad abbassare i prezzi :)
appleroof
20-09-2010, 13:33
Semplicemente ati non riuscendo a saturare le richieste causa pochi lotti di produzione non ha mai avuto la necessità di proporre sconti.
ora sicuramente la produzione di fascia alta sarà ferma da mesi e probabilmente anche quella bassa è ferma o molto ridotta, quindi non essendoci il surplus di offerta su domanda ne produttori, ne rivenditori riescono ad abbassare i prezzi :)
:what: fammi capire...da un lato "pochi lotti di produzione" dall'altro produzione ferma da mesi...c'è un po' di confusione :D
:what: fammi capire...da un lato "pochi lotti di produzione" dall'altro produzione ferma da mesi...c'è un po' di confusione :D
quando produceva rv870 a pieno ritmo non copriva le richieste di mercato perchè Tmsc non ce la faceva, ora la fascia alta e fuori produzione e si va di scorte accumolate nei mesi estivi e pre estivi commercialmente calmi quindi i prezzi non diminuiranno, se non di poco.
il mercato sarà quindi disposto ad accettare delle schede a un prezzo non dissimile da quello odierno :)
analisi di mercato molto casareccia e sproveduta :D
beh dai almeno cosi nvidia riesce a boccheggiare un po d'aria nel settore gaming
@muppo: come mai pensi ciò ? Alla fine sì la fascia alta è fuori produzione.. ma è fuori produzione perché tanto di scorte ne avranno ancora per mesi e a breve tirano fuori la nuova serie.. in realtà per nvidia non penso cambierà niente, anzi forse peggiorerà la situazione a meno che, come ha detto qualcun'altro, non se ne esca con una sorpresona, ma è poco probabile.
Ad ogni modo lo vedo "sospetto" il lancio della fascia media prima della alta.. non va in contrasto con.. beh la vendita delle loro schede ?
Voglio dire, alla fine se una 6770 andrà (metti caso) come una 5830 o una 5850 (visto che si vocifera di un 30/40% di prestazioni in più per questa nuova serie).. che glielo fa fare di venderla a con prezzi in linea con le attuali fasce medie (diciamo ATTORNO ai 150€, 25€ più, 25€ meno) se non hanno ancora abbassato il prezzo delle 5800 di prestazioni potenzialmente simili ? Non è che questi lanciano le 6770 e 6750 come sostitute delle 5850/5830 e quindi la fascia media parte da quella base per i prezzi ? LO SO che non obbliga nessuno ad AMD di tenere i prezzi diciamo "bassi".. però povere tasche. La 6770 a 200€ potrebbe essere un duro colpo.
O è solo una mia paranoia e mi sto fasciando "le tasche" prima del tempo ? Voi che ne sapete di più cosa prevedete che succederà ? Un aumento di prezzi "per fascia" o un calo drastico delle soluzioni attuali in congiunzione con l'uscita della nuova serie ?
Lo chiedo perché non ho idea di quale fosse la politica amd negli anni passati in termini di prezzi.
@muppo: come mai pensi ciò ? Alla fine sì la fascia alta è fuori produzione.. ma è fuori produzione perché tanto di scorte ne avranno ancora per mesi e a breve tirano fuori la nuova serie.. in realtà per nvidia non penso cambierà niente, anzi forse peggiorerà la situazione a meno che, come ha detto qualcun'altro, non se ne esca con una sorpresona, ma è poco probabile.
Ad ogni modo lo vedo "sospetto" il lancio della fascia media prima della alta.. non va in contrasto con.. beh la vendita delle loro schede ?
Voglio dire, alla fine se una 6770 andrà (metti caso) come una 5830 o una 5850 (visto che si vocifera di un 30/40% di prestazioni in più per questa nuova serie).. che glielo fa fare di venderla a con prezzi in linea con le attuali fasce medie (diciamo ATTORNO ai 150€, 25€ più, 25€ meno) se non hanno ancora abbassato il prezzo delle 5800 di prestazioni potenzialmente simili ? Non è che questi lanciano le 6770 e 6750 come sostitute delle 5850/5830 e quindi la fascia media parte da quella base per i prezzi ? LO SO che non obbliga nessuno ad AMD di tenere i prezzi diciamo "bassi".. però povere tasche. La 6770 a 200€ potrebbe essere un duro colpo.
O è solo una mia paranoia e mi sto fasciando "le tasche" prima del tempo ? Voi che ne sapete di più cosa prevedete che succederà ? Un aumento di prezzi "per fascia" o un calo drastico delle soluzioni attuali in congiunzione con l'uscita della nuova serie ?
Lo chiedo perché non ho idea di quale fosse la politica amd negli anni passati in termini di prezzi.
guarda ther0 dipende tutto da che fascia amd ha in mente.
è indubbio che nvidia con la 460 ha alzato il livello della fascia media sia di performances sia per prezzo.
prima per ati o nvidia la fascia media era la fascia + venduta che oscillava tra attorno ai 150-160E (prezzo che ad adesso è rispettato per la 5770)
il discorso è capire se la 6770 prestazionalmente come si andà ad inserire.
se le prestazioni come mi aspetto sono comprese tra una 5770 e una 5850 (a prendere il posto della poco venduta 5830) allora il prezzo di 200E potrebbe essere giustificato.
contando poi che la 6850 andrà a prendere la fascia di prezzo dell'attuale 5850 quindi i 280E circa.
quindi il discorso è poi capire cosa si andà a posizionare invece sulla fascia dei 150E.
cioè quanto sarà castrata la 6750 rispetto alla 6770.
per il taglio dei prezzi, amd invece non ha fisiologicamente nessuna necessità
la serie 5850-5870 garantiscono ottime prestazioni anche rapportate alla serie 6.
personalmente il grande taglio di prezzi l'ho visto fare a nvidia solo sulla 470 dove l'ho intravista attorno ai 280-300E, praticamente ad un prezzo uguale alla 5850 e inferiore alla 5870.
con probabilità amd ha ben chiaro la scelta dei prezzi.
la 6850 dovrà posizionarsi sulla fascia 280E circa (299$)
mentre la 6870 sulla fascia dei 360-70E (399$)
non hanno necessità di svendere la serie 5 (5850 in primis o 5870 anche) per il semplice fatto che via via sarà il mercato ad assorbirle visto che già ad adesso si trovano poco e sopratutto perchè i nuovi prodotti andrànno ad ereditare quelle fasce di prezzo.
in tutta quest ottica bisognerà vedere la 6770 dove si posizionerà se nella fascia 199$ come all'epoca fu la 5770 oppure nella fascia 229$
diciamo il grosso problema è appunto 1) capire che performances ha la 6770 rispetto alla 6850, visto che cmq sembra che restando a 40nm il salto prestazionale 5770-6770 sembra maggiore in percentuale di quello che potrebbe esserci tra 5870-6870 o 6850-5850
e quanto questo salto sposterà l'asse del prezzo di tutta la gamma o solo della fascia media.
se è solo fascia media allora bisognerà confrontare la 6770 alla 6750 per decretare il bestbuy.
Foglia Morta
20-09-2010, 15:04
AMD to release next-gen graphics pre-Christmas
AMD confirms new DirectX 11 GPUs by 2011
AMD Director David Hoff has confirmed to TechRadar that there will definitely be new AMD graphics cards available before the end of the year.
"It's going to give people some nice things to think about for the holiday shopping," he said.
Hoff was chatting to us in the St. Regis hotel, San Francisco, just down the road from where Intel was tearing down the IDF show at the Moscone Centre. AMD showed off its new Fusion APU, the 18w Zacate chip.
Hoff was also happy to speak about it's upcoming new range of DirectX 11 graphics cards. "It's certainly more than changing a sticker," he said with a grin. "I wouldn't say it's an absolute, complete from the ground up new architecture .It's a nice, different architecture."
Range refresh
It's been a full year since the launch of the HD 5000 series, the first DX11 GPUs, and AMD is only now facing serious competition from Nvidia's competing Fermi cards. Because of the lack of competition the AMD representatives agreed that was the reason there had been no change in the price of its cards since launch.
"We're right about that point where we should do a refresh," Hoff said.
"A one year cadence is about the best you're ever going to see on a new architecture," he continued. "We've got another unbelievable launch, with a wide range of products. That's about the best we could dream of."
He confirmed that it wouldn't just be the high-end card hitting the shelves by Christmas either. It wont be the full lineup, but we will see multiple SKUs of the card with the complete range following very quicky.
Read more: http://www.techradar.com/news/computing-components/graphics-cards/amd-to-release-next-gen-graphics-pre-christmas-717388#ixzz104eY12SD
Nessuna novità.. tutte cose già note
appleroof
20-09-2010, 15:13
quando produceva rv870 a pieno ritmo non copriva le richieste di mercato perchè Tmsc non ce la faceva, ora la fascia alta e fuori produzione e si va di scorte accumolate nei mesi estivi e pre estivi commercialmente calmi quindi i prezzi non diminuiranno, se non di poco.
il mercato sarà quindi disposto ad accettare delle schede a un prezzo non dissimile da quello odierno :)
analisi di mercato molto casareccia e sproveduta :D
bè io mi chiedevo proprio se fosse fuori produzione..personalmente non ho torvato nulla al riguardo, era proprio questa la curiosità :boh:
p.s.: io credo alla ipotesi più semplice e scontata: nelle attuali condizioni di mercato (e in quelle da un anno a questa parte) non c'è nessun minimo motivo per cui Ati abbassi i prezzi dei propri prodotti, piuttosto è da chiedersi perchè ciò non avvenga (ancora?) in vista dei nuovi prodotti.
guarda ther0 dipende tutto da che fascia amd ha in mente.
è indubbio che nvidia con la 460 ha alzato il livello della fascia media sia di performances sia per prezzo.
prima per ati o nvidia la fascia media era la fascia + venduta che oscillava tra attorno ai 150-160E (prezzo che ad adesso è rispettato per la 5770)
il discorso è capire se la 6770 prestazionalmente come si andà ad inserire.
se le prestazioni come mi aspetto sono comprese tra una 5770 e una 5850 (a prendere il posto della poco venduta 5830) allora il prezzo di 200E potrebbe essere giustificato.
contando poi che la 6850 andrà a prendere la fascia di prezzo dell'attuale 5850 quindi i 280E circa.
quindi il discorso è poi capire cosa si andà a posizionare invece sulla fascia dei 150E.
cioè quanto sarà castrata la 6750 rispetto alla 6770.
per il taglio dei prezzi, amd invece non ha fisiologicamente nessuna necessità
la serie 5850-5870 garantiscono ottime prestazioni anche rapportate alla serie 6.
personalmente il grande taglio di prezzi l'ho visto fare a nvidia solo sulla 470 dove l'ho intravista attorno ai 280-300E, praticamente ad un prezzo uguale alla 5850 e inferiore alla 5870.
con probabilità amd ha ben chiaro la scelta dei prezzi.
la 6850 dovrà posizionarsi sulla fascia 280E circa (299$)
mentre la 6870 sulla fascia dei 360-70E (399$)
non hanno necessità di svendere la serie 5 (5850 in primis o 5870 anche) per il semplice fatto che via via sarà il mercato ad assorbirle visto che già ad adesso si trovano poco e sopratutto perchè i nuovi prodotti andrànno ad ereditare quelle fasce di prezzo.
in tutta quest ottica bisognerà vedere la 6770 dove si posizionerà se nella fascia 199$ come all'epoca fu la 5770 oppure nella fascia 229$
diciamo il grosso problema è appunto 1) capire che performances ha la 6770 rispetto alla 6850, visto che cmq sembra che restando a 40nm il salto prestazionale 5770-6770 sembra maggiore in percentuale di quello che potrebbe esserci tra 5870-6870 o 6850-5850
e quanto questo salto sposterà l'asse del prezzo di tutta la gamma o solo della fascia media.
se è solo fascia media allora bisognerà confrontare la 6770 alla 6750 per decretare il bestbuy.
Diciamo che il mio dilemma su queste 2 schede è dato dal fatto che (almeno fino ad ora) un bel cross di 2 schede di 5770 va come 1 5870 (o andava, non sono aggiornato agli ultimi bench con gli ultimi driver) o giù di lì, però mentre ora per prendersi una 5870 ci vogliono ancora quei 350€ menter 2 5770 costano un 100/75€in meno e vanno simili (potendo fare cross, ovviamente).
E se una 6770 mi costerà 200€ non avrà senso andare in direzione cross ma puntare a prendere e sfruttare al prima possibile una bella 6870 che per sicuro 3/4 anni non dovrebbe darmi troppi problemi di performance (e "di sicuro" per almeno un paio d'anni non dovrei rinunciare a nulla). Ovvio, poi dipenderà molto da quanto faranno pagare le 6870, insomma.. il dilemma è lì.
Mentre per i prezzi non sono d'accordo che siccome (parlando in via ipotetica) andrà come una 5830 è giusto che costi come una tale.. seguendo quel ragionamento a "questi prezzi" ci si sarebbe dovuti arrivare almeno 2 generazioni fa, perché la fascia media (o media\bassa) della generazione successiva di solito va come (anzi di più) la fascia media o addirittura quella alta della generazione precedente. Basti prendere 4870 -> 5770.. stando al tuo discorso già la 5770 sarebbe dovuta costare 200€.. e non ha senso. Perché a questo punto la fascia media della 7000 dovrebbe costare 3\400€perché andrà probabilmente come la fascia alta delle 6000 (e sicuramente più della 5000).
Volendo c'è pure il discorso "crisi".. Insomma, la fascia media SECONDO ME, dovrebbe avere prezzi costanti (come lo dimostrano la 450 e la 5750/5770 comunque), e indipendenti dalla fascia medio\alta. Voglio dire, le soluzioni nvidia e ati hanno la fascia alta che è sopra i 350€ (senza parlare delle 480 E delle versioni non reference della 5870, soprattutto quelle che oltre a dissipatori diversi hanno pure 2gb di ram), ma la fascia media sta sui 150 o meno.. Ed è giusto così insomma, sono schede fatte per i pc da "600€ tutto incluso per giocare a 1280x1024".. non sono natie per dire "toh, ne metto due in cross e ci faccio il full hd a 100€ in meno", quello è una conseguenza.
@Post di Foglia: : Speravo novembre, ma se mi tocca aspettare natale per cambiare vga.. ho fatto 30, facciamo 31..
In genere durante gli anni passati i prezzi calavano...a novembre dell'anno scorso, per fare un esempio, le 4890 si trovavano a 140/150€ e le 4870 intorno ai 110/120, ergo costavano rispettivamente come 5770 e 5750 1GB
PS insomma tocca aspettare natale/gennaio 2011 ? Che OO :D
In genere durante gli anni passati i prezzi calavano...a novembre dell'anno scorso, per fare un esempio, le 4890 si trovavano a 140/150€ e le 4870 intorno ai 110/120, ergo costavano rispettivamente come 5770 e 5750 1GB
PS insomma tocca aspettare natale/gennaio 2011 ? Che OO :D
Beh no, nella news là parlano di ENTRO natale.. speriamo che si confermi quel novembre di cui si sente vociferare da un po'...
E speriamo che abbassino sti prezzi, anche se non devono, così, per gentilezza :D
Diciamo che il mio dilemma su queste 2 schede è dato dal fatto che (almeno fino ad ora) un bel cross di 2 schede di 5770 va come 1 5870 (o andava, non sono aggiornato agli ultimi bench con gli ultimi driver) o giù di lì, però mentre ora per prendersi una 5870 ci vogliono ancora quei 350€ menter 2 5770 costano un 100/75€in meno e vanno simili (potendo fare cross, ovviamente).
E se una 6770 mi costerà 200€ non avrà senso andare in direzione cross ma puntare a prendere e sfruttare al prima possibile una bella 6870 che per sicuro 3/4 anni non dovrebbe darmi troppi problemi di performance (e "di sicuro" per almeno un paio d'anni non dovrei rinunciare a nulla). Ovvio, poi dipenderà molto da quanto faranno pagare le 6870, insomma.. il dilemma è lì.
Mentre per i prezzi non sono d'accordo che siccome (parlando in via ipotetica) andrà come una 5830 è giusto che costi come una tale.. seguendo quel ragionamento a "questi prezzi" ci si sarebbe dovuti arrivare almeno 2 generazioni fa, perché la fascia media (o media\bassa) della generazione successiva di solito va come (anzi di più) la fascia media o addirittura quella alta della generazione precedente. Basti prendere 4870 -> 5770.. stando al tuo discorso già la 5770 sarebbe dovuta costare 200€.. e non ha senso. Perché a questo punto la fascia media della 7000 dovrebbe costare 3\400€perché andrà probabilmente come la fascia alta delle 6000 (e sicuramente più della 5000).
Volendo c'è pure il discorso "crisi".. Insomma, la fascia media SECONDO ME, dovrebbe avere prezzi costanti (come lo dimostrano la 450 e la 5750/5770 comunque), e indipendenti dalla fascia medio\alta. Voglio dire, le soluzioni nvidia e ati hanno la fascia alta che è sopra i 350€ (senza parlare delle 480 E delle versioni non reference della 5870, soprattutto quelle che oltre a dissipatori diversi hanno pure 2gb di ram), ma la fascia media sta sui 150 o meno.. Ed è giusto così insomma, sono schede fatte per i pc da "600€ tutto incluso per giocare a 1280x1024".. non sono natie per dire "toh, ne metto due in cross e ci faccio il full hd a 100€ in meno", quello è una conseguenza.
@Post di Foglia: : Speravo novembre, ma se mi tocca aspettare natale per cambiare vga.. ho fatto 30, facciamo 31..
guarda il problema è che la fascia media è oggettiva, e te la stai costruendo tu secondo i tuoi parametri.
che si chiami 6770 o xxxx e costa 200E e ha prestazioni in linea con il suo costo di acquisto basta questo per giustificarne il prezzo.
non è sempre detto che la fascia media nella nuova generazione deve andare come la topgamma della generazione precedente.
sopratutto quando bisogna fare i conti con un processo produttivo che non ti permette di spingere al massimo con la fascia alta.
il discorso che fai tu, mi sembra leggermente deviato dal fatto che pensi che per forza di cose la fascia media deve essere di 150E e deve avere per forza un nome identificato con il 7 come seconda cifra.
se ci pensi si due 5770 erano una 5870 a metà, farsi un cf (con la sicurezza di non aver mai le prestazioni raddoppiate ma oscillanti tra un 40 e un 80% in +) costava leggermente meno di farsi una 5870 (all'uscita era circa 160Ex2 contro i 360E)
ad adesso con ni, bisogna vedere per fare il tuo ragionamento
1) la 6870 che prestazioni avrà e quante sp e sopratutto che costo.
ora illazioniamo sulle sp e sul costo 1920sp e costo di 380E circa.
2)la 6770 il discorso è se sarà la metà della 6870 con 960sp allora si potrebbe prendere in cosiderazioen di dire ok 200x2 sono maggiori di 380E
ma se poi la 6770 ha 1280sp? bèh insomma a livello di numeri 1280x2 sono superiori a 1920...quindi tecnicamente un esborso di denaro maggiore è giustificato.
un pò come il discorso di adesso con la gtx460 di nvidia, un cross di 2 di quelle costa 400E e mette a disposizione un 336x2 sp...contro le 480 di una gtx480 che costa mediamente anche lei un 400E.
quindi secondo me ti stai fasciando la testa molto prima del tempo, con tutte le incognite che abbiamo adesso (i tuoi conti fanno fatti dopo il lancio e le review ufficiali)
e secondo poi, sbagli nel credere che la 6770 sia fascia media per il nome, il vero valore lo fanno le prestazioni, se effettivamente la 6770 avrà prestazioni superiori alla gtx460, avrà prestazioni superiori alla 5830 o a volte vicine alla 5850 allora i 200E sono giustificati.
chi vuole una scheda per giocare a 150E ripiegherà sulla 6750 , e anche qui è tutto da vedere se la 6750 avrà prestazioni superiori alla 5770 allo stesso prezzo allora sarà cmq un passo avnati in quella fascia.
purtroppo il processo produttivo di 40nm rende effettivamente NI una generazione di "passaggio" prestazionalmente parlando, in cui ci sarà uno slittamento verso l'alto delle prestazioni a pari fascia, ma non sarà cosi netto come in altre volte (come dicevi tu la 5770 che vanno come le 4870)
e poi in ultimo, basta con il discorso crisi, la crisi per il mercato di lusso (come le vga gaming) non esiste. è un mercato già di lusso di per se, quindi chi si è sempre preso vga di fascia alta se le prenderà lo stesso.
chi ha sempre preso il top prezzo prestazioni prenderà sempre quello, e chi si è imposto di spendere max 150E prenderà il meglio che può ottenere al momento con 150E.
le vga gaming non sono un mercato di cui ce ne è realmente bisogno nell'ambito consumer quindi virtualmente essendo prodotti di nicchia non godono dell'effetto abbassamento dovuto alla necessità di vendere.
Si si, parlavo in via ipotetica in base alle prestazioni di cui si è vociferato per tanto tempo proprio qua (spesso si è parlato del 30/40%).
E una 4870 va effettivamente il 40% in meno di una 5770.. quindi se l'aumento di prestazioni sarà effettivamente così il che, come dici giustamente te, sarà tutto da vedere.. ci riporterebbe ad una situazione simile al passaggio da 4000 a 5000.
Il discorso che ho fatto è buona parte di cose che mi auspico e\o di cui un po' mi "preoccupo" (che poi se hanno prezzi osceni glisserò su magari delle 5000 e tanti saluti). Spero che ci sia un calo di prezzo delle soluzioni attuali in modo che le prossime soluzioni (che "per forza" costeranno di più rispetto al lancio delle 5000) non abbiano prezzi ESAGERATI, poi uè una 6870 a 400€ visti i 350€ attualli della 5870 ce li vedo.. ma l'aumento SPERO sarà proporzionato, quindi per 50€ in più su una 5870 mi auguro un 10/15€ di base in più rispetto alle X770.
Poi è chiaro che sarà tutto da vedere, magari la 6770 sarà (per assurdo) più performante di una 5870 e a quel punto magari i prezzi faranno un balzo, portando le 6670 sui 120\150€ e quest'ultime avranno in proporzione le prestazioni della 5770..
Qui avevo messo un discorsone sulle fasce in risposta al tuo "identifichi con 770 la fascia media.. ma era partito di 2 righe e son diventati 2 paragrafi un po' dispersivi, quindi non lo metto. SE ti va leggere qualche delirio mi mandi un mp e te lo scrivo lì :p
Poi si fa per parlare, è ovvio che finché non si hanno dati certi, benchmark ed effettivamente i prezzi sugli scaffali io (ma chiunque) posso fare solo ipotesi e tutto è "virtualmente" possibile.
CHIUDENDO e RIASSUMENDO di fatto chiedevo appunto un parere\ipotesi da utenti che "ne sanno più di me", e tu, capoz ed appleproof per ora me ne avete dati... se non sbaglio 3 tutti un po' diversi... :P Quindi forse la mia idea di "ne sanno di più, avranno le idee più chiare e riceverò risposte congruenti" non è servita granché, se non a dimostrarmi che alla fine si possono solo fare speculazioni.. ed è fatica che una speculazione sia più o meno veritiera delle altre finché non ci saranno le schede negli scaffali..
Insomma bon, vedrò di non pensarci finché non sarà ora, tanto ormai manca giusto un mesetto per avere notizie ufficiali, aspetterò. Supercloncludendo, dal mio punto di vista mi aspetto si un aumento ma mi auguro che sia.. accettabile rispetto alla fascia.
p.s.
nel post avevo messo appunto "crisi" perché so anche io che lascia il tempo che trova.. o meglio, il gamer\benchmarker "hardcore" se deve spendere 50\100€ in più per la vga so bene che li spende e dall'altro lato come dici te, se uno si deve assemblare il pc e gli rimangono 150€per la vga prenderà il meglio che può con quella cifra.
ghiltanas
20-09-2010, 17:53
http://www.semiaccurate.com/forums/showpost.php?p=69570&postcount=162
appleroof
20-09-2010, 17:56
non faceva prima a dire che NI è più grande di rv870? :D
Scusa, ma che significa?:help:
ghiltanas
20-09-2010, 18:02
non faceva prima a dire che NI è più grande di rv870? :D
alla fine la risultante è quella, e anche singolaramente gli sp di cayman sono + grandi di quelli in EG, mentre i blocchi in EG sono + grandi
alla fine la risultante è quella, e anche singolaramente gli sp di cayman sono + grandi di quelli in EG, mentre i blocchi in EG sono + grandi
Immagino fosse inevitabile, stante il fatto che era progettato per i 32 nm, e invece è prodotto @ 40nm...
Quindi scalderà/consumerà di più: speriamo di non vedere un "Fermi 2", di castronate del genere ne basta una ogni 5 anni circa (l'ultima fù la famigerata serie FX di nvidia ai tempi delle eccelse ATI 9700-9800 pro).
Speriamo inoltre che all'aumento di dimensioni corrisponda anche un adeguato aumento delle performance, anche se ad oggi quello che si sa depone a favore delle nuove ATi, per ora..
ghiltanas
20-09-2010, 18:28
i nuovi sp e la nuova struttura garantiscono maggiore efficienza in termini di performance; il die aumenterà sicuramente, tuttavia nn oltre certi limiti che amd nn intende superare, e le performance aumenteranno anch'esse ;)
Immagino fosse inevitabile, stante il fatto che era progettato per i 32 nm, e invece è prodotto @ 40nm...
Quindi scalderà/consumerà di più: speriamo di non vedere un "Fermi 2", di castronate del genere ne basta una ogni 5 anni circa (l'ultima fù la famigerata serie FX di nvidia ai tempi delle eccelse ATI 9700-9800 pro).
Speriamo inoltre che all'aumento di dimensioni corrisponda anche un adeguato aumento delle performance, anche se ad oggi quello che si sa depone a favore delle nuove ATi, per ora..
no è inevitabile per la struttura stessa, un conto è lo spazio di 1 unità vliw + 4 sub unità e un conto è lo spazio per 4 unità vliw.
ovviamente va da se che fare a parità di raggruppanto di unità , blocchi formati di oggetti di 5 parti sono maggiori in dimensio di blocchi formati di 4 parti.
non è un problema di processo produttivo è un diverso modo di raggruppare perchè la forma delle unità vliw è cambiata.
appleroof
20-09-2010, 19:42
alla fine la risultante è quella cut
si ;)
tipico esempio di memoria selettiva :D
almeno a questo giro, come per Fermi, le prestazioni saranno all'altezza direi, non come la FX o (memoria non selettiva on :D ) R600
si ;)
tipico esempio di memoria selettiva :D
almeno a questo giro, come per Fermi, le prestazioni saranno all'altezza direi, non come la FX o (memoria non selettiva on :D ) R600
Su via appleroof sei stato anche tu abbondantemente selettivo (sia per una casa che per l'altra).
A volte si tende ad utilizzare l'esempio temporalmente più recente perchè rende meglio l'idea (esempio banalissimo si elogia sempre G80 ma ci si scorda sempre R300)
;)
appleroof
20-09-2010, 20:34
Su via appleroof sei stato anche tu abbondantemente selettivo (sia per una casa che per l'altra).
A volte si tende ad utilizzare l'esempio temporalmente più recente perchè rende meglio l'idea (esempio banalissimo si elogia sempre G80 ma ci si scorda sempre R300)
;)
non capisco...
Vada per il primo "contro" ma il secondo non te lo perdono :mbe:
si ho scritto in un italiano bestiale;)
correggo subito, ovviamente il contro è conto.
tanto credo si sia capito che sia una cosa ovvia, 4 unità complete vliw occupano uno spazio maggiore di 1 unità completa + 4 sub.
ovviamente poi a parità di gruppi nei cluster fare un conto è raggruppare 5 oggetti per X e un altro conto è raggrupparne 4 per X.
Angelonero87
21-09-2010, 03:51
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3710408&postcount=398
:sbav:
Foglia Morta
21-09-2010, 07:58
wikipedia :rolleyes:
sbudellaman
21-09-2010, 10:08
wikipedia :rolleyes:
Certo che se ci azzeccano ... un aumento del 20% degli SP rispetto a 5870 e la 5770, e dell'11% rispetto a 5850 e 5750, ed in più una larghezza di banda DOPPIA ! Ma che davvero potrebbero adottare un costosissimo bus a 512 bit ?
Comunque gli incrementi percentuali nei giochi potrebbero essere paragonabili almeno all'incremento del numero di SP, inoltre la 6850 potrebbe essere vicino alla 5870.
P.S. : La 5970 avrebbe 3840 SP e più di MEZZO TERABYTE al secondo di banda, un bestione mostruoso al modico prezzo di 900 dollari :D ... il crossfire X qui è d'obbligo ! xD
... in ogni caso mi sembrano da prendere molto con le pinze ste previsioni...
Foglia Morta
21-09-2010, 10:11
Certo che se ci azzeccano ...
Mi sono fermato qui :D
sbudellaman
21-09-2010, 10:13
Mi sono fermato qui :D
Vabbè non si sa mai :D ... poi, da profano, la cosa più inverosimile mi sembra il bus a 512 bit, il resto per me come specifiche ci potrebbe pure stare :)
Wing_Zero
21-09-2010, 11:12
cmq imho se la 6770 avrà:
- bus a 256 bit,
- 960 sp,
- sopra 800mhz di core e sopra 4ghz di ram,
- SP migliorati(4vliw invece che 1+4),
- tessellatore migliorato,
- prezzo poco superiore ai 150 euro
Sara il miglior best buy di sempre !
ghiltanas
21-09-2010, 12:41
http://www.semiaccurate.com/2010/09/20/northern-islands-barts/
fake quanto una casa :asd:
3DMark79
21-09-2010, 12:48
- bus a 256 bit,
- 960 sp,
e con una banda passante di 204,8GB e manca l'overclock :D! I numeri ci sono speriamo vengano confermati e chissà non esca una bella scheda come fu la 8800GT!:cool:
- bus a 256 bit,
- 960 sp,
mmm guarda il bus da 256bit va in disaccordo con il costo di 150E.
sul costo avere 960 o 1280sp non dovrebbe incidere in maniera pesante, per le frequenze ci sono credo sempre gli 850mhz di core e i 1200 di ram come per le gddr5 della 5770.
il problema è il bus, 256bit vuol dire pcb + costoso.
pcb + costoso vuol dire prezzo + alto.
se sarà a 256bit costerà come al gtx460 quindi 200E circa.
se sarà a 128bit coserà sui 150-160E.
noi purtroppo ci stiamo incaponendo sul nome, perchè siamo abituati che la serie x7x0 debba esser di fascia media di prezzo quindi 150E ad avere performances da urlo.
non è detto che debba esser cosi.
una vga con 1280sp e bus a 256bit può anche chiamarsi 6770 e costare 200E
quando magari poi la 6750 verrà fuori a 960sp e bus a 128bit venduta a 150E.
allora allora quella dovrà esser presa come rifermimento alla fascia media.
e la 6770 andrà a coprire quella fascia di top prezzo prestazioni.
un pò come la gtx460 che tutto è tranne che una fascia media.
anzi sarebbe + corretto parlare di fascia alta entry level.
Wing_Zero
21-09-2010, 13:00
mmm guarda il bus da 256bit va in disaccordo con il costo di 150E.
sul costo avere 960 o 1280sp non dovrebbe incidere in maniera pesante, per le frequenze ci sono credo sempre gli 850mhz di core e i 1200 di ram come per le gddr5 della 5770.
il problema è il bus, 256bit vuol dire pcb + costoso.
pcb + costoso vuol dire prezzo + alto.
se sarà a 256bit costerà come al gtx460 quindi 200E circa.
se sarà a 128bit coserà sui 150-160E.
noi purtroppo ci stiamo incaponendo sul nome, perchè siamo abituati che la serie x7x0 debba esser di fascia media di prezzo quindi 150E ad avere performances da urlo.
non è detto che debba esser cosi.
una vga con 1280sp e bus a 256bit può anche chiamarsi 6770 e costare 200E
quando magari poi la 6750 verrà fuori a 960sp e bus a 128bit venduta a 150E.
allora allora quella dovrà esser presa come rifermimento alla fascia media.
e la 6770 andrà a coprire quella fascia di top prezzo prestazioni.
un pò come la gtx460 che tutto è tranne che una fascia media.
anzi sarebbe + corretto parlare di fascia alta entry level.
se costasse 200 euro, continuerebbe ad essere un ottimo acquisto SOLO LE il tessellatore sarà SUPERIORE a quello di fermi. Insomma...io spero che la 6770 riesca a far girare metro 2033 con tessellazione al massimo @30 fps...speriamo
io pure avendo 2 5970 non riesco a giocare a metro 2033 tutto al massimo a risoluzione 2560x1440 con 1200€ di vga :muro: speriamo bene..
Wing_Zero
21-09-2010, 13:09
io pure avendo 2 5970 non riesco a giocare a metro 2033 tutto al massimo a risoluzione 2560x1440 con 1200€ di vga :muro: speriamo bene..
ma io intendevo che se la 6770, avesse potenziato tanto il tessellatore da poter giocare a metro 2033 @:
1920x1080
Tesselazione al massimo
tutti i filtri disattivati
La prendo al volo anche costasse 200 euro!
Perchè tanto, il collo di bottiglia in metro 2033, era il tessellatore dalla potenza infima nelle radeon. Una unità dedicata che pero' le prendeva di brutto da fermi (sto passando solo di tessellatore).
Inoltre considerando che METRO 2033 e' l'UNICO gioco a fare uso della tessellazione come si deve (non mi dite che considerate stalker, dirt2, e compagnia bellla giochi dx 11, visto che hanno 2 effetti "ca**ata" che nemmeno si notano in dx 11: Solo marketing), è una ottima anticipazione di come saranno i videgame in futuro.
Magari mi sto illudendo...ma speriamo bene!
ma io intendevo che se la 6770, avesse potenziato tanto il tessellatore da poter giocare a metro 2033 @:
1920x1080
Tesselazione al massimo
tutti i filtri disattivati
La prendo al volo anche costasse 200 euro!
Perchè tanto, il collo di bottiglia in metro 2033, era il tessellatore dalla potenza infima nelle radeon. Una unità dedicata che pero' le prendeva di brutto da fermi (sto passando solo di tessellatore).
Inoltre considerando che METRO 2033 e' l'UNICO gioco a fare uso della tessellazione come si deve (non mi dite che considerate stalker, dirt2, e compagnia bellla giochi dx 11, visto che hanno 2 effetti "ca**ata" che nemmeno si notano in dx 11: Solo marketing), è una ottima anticipazione di come saranno i videgame in futuro.
Magari mi sto illudendo...ma speriamo bene!
oddio secondo me non ce la fa.... ce la farà la 6870
Simedan1985
21-09-2010, 13:47
Io non ho mai capito una cosa ,come mai vi siete fissati su metro 2033??
Cioè voi giudicate le vostre schede video , scadenti,solo perche a metro 2033 nn vanno come si deve ??
Io metro 2033 l'ho provato, è un gioco pessimo ,un gameplay noioso e standard ,una grafica plasticosa al massimo ...cioè nemmeno parlassimo di crysis !!Ha solo avuto pubblicità per physx:mbe:
Sento dire "è l'unico che utilizza il tasselatore e le dx11" come se chissa quale strabigliante dettaglio grafico abbia raggiunto....mah ,forse ci vedo male io a me sembra un gioco di 4 anni fa graficamente parlando!
Ma poi la cosa che più mi da fastidio ,è che lo sapete che è un gioco creato solo per nvidia ,e a mio avviso uscito male come cryostasis....ed il bello è che neanche con uno sli di 480 ci si gioca bene!!!
Per cui di che cosa parliamo??Siete già pronti a giudicare una "6870" solo se ci gira una merxx di gioco come metro 2033??
X me le schede video vanno paragonate su motori grafici "neutri" ....
scorpion73
21-09-2010, 14:00
ed il bello è che neanche con uno sli di 480 ci si gioca bene!!!
Questo lo dici tu. io ho lo SLI di 480 e ci gioco perfettamente senza mai uno scatto in full hd (non guardare il monitor in firma, l'ho cambiato).
Che poi a te possa non piacere ovviamente ci sta tutto, ma con uno SLI di 480 ci giochi bene eccome...
Io non ho mai capito una cosa ,come mai vi siete fissati su metro 2033??
Cioè voi giudicate le vostre schede video , scadenti,solo perche a metro 2033 nn vanno come si deve ??
Io metro 2033 l'ho provato, è un gioco pessimo ,un gameplay noioso e standard ,una grafica plasticosa al massimo ...cioè nemmeno parlassimo di crysis !!Ha solo avuto pubblicità per physx:mbe:
Sento dire "è l'unico che utilizza il tasselatore e le dx11" come se chissa quale strabigliante dettaglio grafico abbia raggiunto....mah ,forse ci vedo male io a me sembra un gioco di 4 anni fa graficamente parlando!
Ma poi la cosa che più mi da fastidio ,è che lo sapete che è un gioco creato solo per nvidia ,e a mio avviso uscito male come cryostasis....ed il bello è che neanche con uno sli di 480 ci si gioca bene!!!
Per cui di che cosa parliamo??Siete già pronti a giudicare una "6870" solo se ci gira una merxx di gioco come metro 2033??
X me le schede video vanno paragonate su motori grafici "neutri" ....
non dico che metro è come fu all'epoca crysis, ma quasi. Molti lo prendono come termini di paragone per la nuova generazione di giochi DX11 (a quanto mi è dato di capire) per via dell'impatto che ha la tessellation sulle performance.
Considerando ciò non è così strano vedere gente che reputa una HD5000 "scadente" perché arranca in maniera pazzesca in tessellation (ma in metro come in unigine), vera novità di queste DX11 se non sbaglio.
Personalmente trovo Metro 2033 (come crysis all'epoca) giochi ok, magari "all'avanguardia" (crysis nella grafica, metro nella tessellation) ma programmati con i piedi, appena usciti, (se non ricordo male recenti test su metro 2033 segnano fps più alti con un po' tutte le schede ? ), ma non assimente dei termini di paragone per le vga, come magari potrebbe essere l'unigine che nasce per mettere sotto torchio la tessellation delle schede.
Detto questo che in TESSELLATION le HD5000 arranchino è una cosa risaputa, e da un po' tutti in questo thread ho visto auspicarsi a migliori performance in quel senso (oltre all'aumento del 20/30/40% di base rispetto alle HD5000).
Cioè, puoi criticare o meno il gioco in sè, puoi criticare o meno.. un po' tutto, ma se una scheda grafica non fa girare bene un gioco USCITO PRIMA del lancio di quest0ultima... :S Anche se è un bidone di gioco non è una gran cosa. Pensa come sarebbe stato ecclatante se una 4870 o una GTX280 quando uscirono, non ti avessero permesso di giocare a crysis al massimo..
ciao ragazzi , vado x un attimo in off-topic , ma non molto.
riposto qui il mio dilemma , dato che siete esperti + di me nelle VGA.
Comprerò di sicura la nuova AMD HD 6870 , che sappiamo avrà uscite sia DVI che Display Port.
Che voi sappiate x sentito dire o x esperienza (voglio comprare un Apple cinema display 27" con ingresso mini-DP e una Cintiq 21 UX con ingresso DVI):
è possibile:
1) acquistare una ati 6870.
2) Voglio comprare il nuovo apple cinema display 27 con ingresso Mini DP.
3) Acquisterò (il mio sogno si realizza) , una tavoletta WACOM CINTIQ 21 UX con ingresso DVI pare:
Quindi :
sapendo che le nuove Ati 6870 hanno uscite sia DVI che DP :
1)posso collegare la 6870 via DP all'apple cinema display (e se necessario l'adattatore to Mini DP se è facile trovarlo) ???
2) e contemporaneamente la 6870 tramite DVI alla Wacom CINTIQ 21 ux?????
cioè la 6870 che come output sarà come la 5870 , sapete se gestisce e funzionerebbe collegata allo stesso tempo su monitor apple via DP( se è facile trovare l'adattatore) e su Cintiq via DVI ????
Clonando il desktop sia su out DVI che su OUT mini-DP ????
grazie x le eventuali risposte
:confused:
Alekos Panagulis
21-09-2010, 14:26
Pensa come sarebbe stato ecclatante se una 4870 o una GTX280 quando uscirono, non ti avessero permesso di giocare a crysis al massimo..
E infatti la gtx280 e la 4870 non permettevano e non permettono di giocare a Crysis al massimo.
E così ache la serie 5000 e la serie gtx4xx.
E infatti la gtx280 e la 4870 non permettevano e non permettono di giocare a Crysis al massimo.
E così ache la serie 5000 e la serie gtx4xx.
:eek:
No dai.. Eh? Diamina a 1600x900 ci ho giocato io a grafica "alta" (mi pare poi ci sia ultra o roba simile) e AAx2.. e mi dici che le schede di adesso non permettono di giocare a crysis ALMENO in full hd al massimo ?? :eek:
... Sono profondamente turbato da tutto ciò, ma se non ci si riesce.. ok, avrò sbagliato a pensare che con le schede di ora si potesse.
John_Mat82
21-09-2010, 14:45
ciao ragazzi , vado x un attimo in off-topic , ma non molto.
riposto qui il mio dilemma , dato che siete esperti + di me nelle VGA.
cut
Siamo un pò OT, forse è da aprire un thread nelle periferiche/consigli per acquisti
Sono 2 schermi, non vedo perchè non dovrebbero andare; l'adattatore minidp-dp in giro ci sarà, dove e quanto costerà non ne ho la più pallida idea.. Il displayport è un formato poco supportato e diffuso, il mini displayport credo lo montino solo ed esclusivamente gli ultimi mac usciti.
Il punto è che il led 27" ti sarebbe 16:9, lo schermo/tab è 1600x1200 quindi 4:3 e se hai intenzione di clonarli (cosa possibile) vedresti tutto storto sul led cinema display.
Una configurazione del genere già sulle hd5000 potresti farla andare, ma io mi cercherei un monitor primario con una risoluzione identica a quella del tablet.
Qetzalcoatl
21-09-2010, 14:48
Non capisco a volte se la gente è oramai così fissata con la tessellation da non vedere bene altre cose più, diciamo, "fondamentali".
Un test al volo (il primo che ho trovato con google, sono di fretta)
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/hardware-tesselation_8.html#sect0
Nel peggiore dei casi la GTX con Tess on perde un 16% scarso (che rispetto ad altri giochi dx11 è parecchio ma niente di trascendentale), la 5870 un 19%... cioè in pratica tra le due soluzioni c'è un 3% e rotti di differenza tra le implementazioni del tessellator... Ma evidentemente il vantaggio di NVida su AMD in metro 2033 è da ricercarsi altrove (stessa cosa sugli altri giochi ovviamente).
Addirittura una 5830 tra Tess on e Off la differenza è meno incisiva che per la sorella maggiore (segno che la scheda fa fatica in altri settori) ergo un ipotetica 6770 con solo un tessellator molto migliorato... non servirebbe praticamente a nulla.
Non capisco a volte se la gente è oramai così fissata con la tessellation da non vedere bene altre cose più, diciamo, "fondamentali".
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/hardware-tesselation_8.html#sect0
Nel peggiore dei casi la GTX con Tess on perde un 16% scarso (che rispetto ad altri giochi dx11 è parecchio ma niente di trascendentale), la 5870 un 19%... cioè in pratica tra le due soluzioni c'è un 3% e rotti di differenza tra le implementazioni del tessellator... Ma evidentemente il vantaggio di NVida su AMD in metro 2033 è da ricercarsi altrove (stessa cosa sugli altri giochi ovviamente).
Addirittura una 5830 tra Tess on e Off quasi non ha differenze (segno che la scheda fa fatica in altri settori) ergo un ipotetica 6770 con solo un tessellator molto migliorato... non servirebbe praticamente a nulla.
Di fatti patch su driver e gioco servono di più. Tanto l'hardware è lo stesso di quando, appena uscito, faceva fare 2fps se attivavi il tessellation nelle ati (o era l'AA ?)..
Quel test se non mal'interpreto la data, è di agosto.. in 4 mesi le prestazioni di quel gioco a parità di hardware sono salite un casino.
Alekos Panagulis
21-09-2010, 14:59
Addirittura una 5830 tra Tess on e Off la differenza è meno incisiva che per la sorella maggiore (segno che la scheda fa fatica in altri settori) ergo un ipotetica 6770 con solo un tessellator molto migliorato... non servirebbe praticamente a nulla.
Lo si ripete da mesi che la tessellation Nvidia non è superiore a quella di AMD, ma non entra in testa a chi si è fissato con i risultati di Unigine, test che non serve a nulla perchè i risultati non si replicano nei giochi.
Siamo un pò OT, forse è da aprire un thread nelle periferiche/consigli per acquisti
Sono 2 schermi, non vedo perchè non dovrebbero andare; l'adattatore minidp-dp in giro ci sarà, dove e quanto costerà non ne ho la più pallida idea.. Il displayport è un formato poco supportato e diffuso, il mini displayport credo lo montino solo ed esclusivamente gli ultimi mac usciti.
Il punto è che il led 27" ti sarebbe 16:9, lo schermo/tab è 1600x1200 quindi 4:3 e se hai intenzione di clonarli (cosa possibile) vedresti tutto storto sul led cinema display.
Una configurazione del genere già sulle hd5000 potresti farla andare, ma io mi cercherei un monitor primario con una risoluzione identica a quella del tablet.
perchè???
una vga come la 5870 non sa gestire 2 risoluzioni diverse su due uscite diverse contemporaneamente?????
io sul tubo ho visto cintiq e monitor con risol. diverse col desktop clonato a risoluzioni diverse .
possiile che non le gestisce??
John_Mat82
21-09-2010, 15:25
Lo si ripete da mesi che la tessellation Nvidia non è superiore a quella di AMD, ma non entra in testa a chi si è fissato con i risultati di Unigine, test che non serve a nulla perchè i risultati non si replicano nei giochi.
senza ricordare che la tessellazione può essere una cosa buona, ma a quanto ho capito non si riesce ad averne il controllo assoluto, col risultato che uno modella qualcosa che poi con la tessellazione attiva o molto spinta diventa tutt'altro.. sono curioso di vedere in futuro
perchè???
una vga come la 5870 non sa gestire 2 risoluzioni diverse su due uscite diverse contemporaneamente?????
io sul tubo ho visto cintiq e monitor con risol. diverse col desktop clonato a risoluzioni diverse .
possiile che non le gestisce??
Il punto del clonare è quello che tu cloni uno schermo con il suo formato, correggetemi se sbaglio ma se l'origine di partenza è un desktop con una risoluzione, anche l'altro va/deve andare alla stessa risoluzione. Ergo tu cloni un desktop a 1600x1200 (4:3) e sul led cinema display lo avrai clonato, ma adattato al 16:9 (2560x1440).
Se hai un televisore, accendi un qualsiasi notiziario o programma ancora stramaledettamente trasmesso in 4:3 ma "strechato" alla risoluzione del tuo televisore 16:9 e capirai cosa vedrai nei tuoi disegni.. per quello ti serve come monitor sul quale clonare il tablet uno schermo con risoluzione identica o perlomeno dello stesso formato (4:3) ma ovviamente se la risoluzione è diversa vedresti alias, pixel, sgranature e compagnia bella.
senza ricordare che la tessellazione può essere una cosa buona, ma a quanto ho capito non si riesce ad averne il controllo assoluto, col risultato che uno modella qualcosa che poi con la tessellazione attiva o molto spinta diventa tutt'altro.. sono curioso di vedere in futuro
Il punto del clonare è quello che tu cloni uno schermo con il suo formato, correggetemi se sbaglio ma se l'origine di partenza è un desktop con una risoluzione, anche l'altro va/deve andare alla stessa risoluzione. Ergo tu cloni un desktop a 1600x1200 (4:3) e sul led cinema display lo avrai clonato, ma adattato al 16:9 (2560x1440).
Se hai un televisore, accendi un qualsiasi notiziario o programma ancora stramaledettamente trasmesso in 4:3 ma "strechato" alla risoluzione del tuo televisore 16:9 e capirai cosa vedrai nei tuoi disegni.. per quello ti serve come monitor sul quale clonare il tablet uno schermo con risoluzione identica o perlomeno dello stesso formato (4:3) ma ovviamente se la risoluzione è diversa vedresti alias, pixel, sgranature e compagnia bella.
ma potrei risolvere che se accendo un monitor e spengo la cintiq e viceversa
avendo solo un desktop , lo vedo a risoluzione nativa???
ma cio hc e voglio dire è: se disabilito uno temporaneamente , la 5870 gestisce almeno uno schermo a risol. nativa???
poi dopo lo spengo e riaccendo l'altro???
o cisono altre modalità di visualizzazione multimonitor tranne l'estesa ad entrabi i monitor che la 5870 riesca a gestire??
Predator_1982
21-09-2010, 15:40
cambia l'approccio lo sanno anche i muli. Fatto sta che attualmente quello Nvidia risulta il più performante, vuoi per la tipologia di giochi attuali, vuoi per altri motivi. Situazione che probabilmente sarà ribaltata con la serie 6xxx (si spera).
Simedan1985
21-09-2010, 15:42
Questo lo dici tu. io ho lo SLI di 480 e ci gioco perfettamente senza mai uno scatto in full hd (non guardare il monitor in firma, l'ho cambiato).
Che poi a te possa non piacere ovviamente ci sta tutto, ma con uno SLI di 480 ci giochi bene eccome...
Felice x te che ti gira benissimo ,anche perche dopo 900 euro di nvidia programmate appositamente è il minimo,cmq ricordavo che anche i possessori di gtx480 nn erano felicissimi di come girava metro2033.
@thero
ben vengano queste 6xxx con il tasselatore potenziato e speriamo che veramente sia utilizzato (anche se io penso che ormai i tempi li dettano le console)
Ma ti dico che ,se amd ha venduto parecchie schede 5xxx è perche non a tutti interessa il punteggione al bench o metro 2033
John_Mat82
21-09-2010, 15:42
ma potrei risolvere che se accendo un monitor e spengo la cintiq e viceversa
avendo solo un desktop , lo vedo a risoluzione nativa???
ma cio hc e voglio dire è: se disabilito uno temporaneamente , la 5870 gestisce almeno uno schermo a risol. nativa???
poi dopo lo spengo e riaccendo l'altro???
siamo sempre ot, apri un thread apposito e semmai posta qua il link (comunque si, basta che ti fai i profili uno col cinema display attivo e la tab no e viceversa, così come puoi affiancarli e tenerli sempre accesi come faccio io -con risoluzioni diverse-.
NON puoi clonare desktop, cioè vedere la stessa cosa su uno e sull'altro in contemporanea, con risoluzioni diverse, la risoluzione sarebbe meglio fosse la stessa).
Qetzalcoatl
21-09-2010, 15:56
Di fatti patch su driver e gioco servono di più. Tanto l'hardware è lo stesso di quando, appena uscito, faceva fare 2fps se attivavi il tessellation nelle ati (o era l'AA ?)..
Quel test se non mal'interpreto la data, è di agosto.. in 4 mesi le prestazioni di quel gioco a parità di hardware sono salite un casino.
Onestamente non capisco il senso della replica.
Se ci sono test specifici e recenti che confutano quello che ho detto vediamoli pure (come detto ho riportato il primo che ho trovato ma ne avevo visti altri tempo addietro). Quello di Xbit è del 1 agosto e per mettere i puntini sulle "i" non ha 4 mesi e quasi manco due, l'ho giudicato abbastanza recente da escludere bug prestazionali rilevanti (gli incrementi di 5-10% delle release driver periodiche per quanto buoni non cambiano il quadro della situazione), ma non è detto che sia un osservazione corretta... sempre fino a prova contraria.
Onestamente non capisco il senso della replica.
Se ci sono test specifici e recenti che confutano quello che ho detto vediamoli pure (come detto ho riportato il primo che ho trovato ma ne avevo visti altri tempo addietro). Quello di Xbit è del 1 agosto e per mettere i puntini sulle "i" non ha 4 mesi e quasi manco due, l'ho giudicato abbastanza recente da escludere bug prestazionali rilevanti (gli incrementi di 5-10% delle release driver periodiche per quanto buoni non cambiano il quadro della situazione), ma non è detto che sia un osservazione corretta... sempre fino a prova contraria.
4 mesi dall'uscita di gioco + fermi, non ad oggi :D
E anzi, era per dire che le schede VANNO BENE, non voleva essere una critica.
Era proprio per dire che alla fine le schede di adesso (unigine escluso, ma lui come s'è sempre detto fa discorso a se perché manco metro sfrutta tutta quella tessellation) vanno bene MA potrebbero andare meglio. E che tante volte (soprattutto guardando i giochi e non i bench) contano più driver e patch di gioco (ma soprattutto driver direi) che non migliorie hardware. Tant'è che ora bene o male uno crysis se lo può provare pure con hardware che appena uscito non lo faceva girare manco al minimo.
appleroof
21-09-2010, 17:23
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1474457&postcount=2050
p.s.: nella fonte diretta si fà riferimento alla new su NI di hwupgrade di qualche giorno fà :D
edit: letto meglio il sito tedesco, che a sua volta si rifà ad un post di un tipo di un forum cinese, direi credibilità molto scarsa :stordita:
siamo sempre ot, apri un thread apposito e semmai posta qua il link (comunque si, basta che ti fai i profili uno col cinema display attivo e la tab no e viceversa, così come puoi affiancarli e tenerli sempre accesi come faccio io -con risoluzioni diverse-.
NON puoi clonare desktop, cioè vedere la stessa cosa su uno e sull'altro in contemporanea, con risoluzioni diverse, la risoluzione sarebbe meglio fosse la stessa).
ciao, ok.
allora ho aperto la discussione e metto il LINK.
Gentilmente se potrai rispondermi , rispondimi alla discussione , poichè l'esborso di denaro che devo fare è esoso e non voglio commettere errori.
ti farò tutte le domande e spero che te ed altri mi diate tutte le possibili soluzioni.
grazie.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33154086#post33154086
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1474457&postcount=2050
p.s.: nella fonte diretta si fà riferimento alla new su NI di hwupgrade di qualche giorno fà :D
edit: letto meglio il sito tedesco, che a sua volta si rifà ad un post di un tipo di un forum cinese, direi credibilità molto scarsa :stordita:
moo....magari la TOP 6000 a singola gpu al + 130% sulla 5870!!
Sto sognando !
:D
appleroof
21-09-2010, 20:24
Sto sognando !
alla barese :D
cmq immagino volesse significare +30%, cioè fatto 100% la 5870 le altre vanno di conseguenza...ad ogni modo secondo me è fake ;)
alla barese :D
cmq immagino volesse significare +30%, cioè fatto 100% la 5870 le altre vanno di conseguenza...ad ogni modo secondo me è fake ;)
esatto, cmq spero sia fake che la 6870 che performa un 90% della 5870 non mi sta bene.
appleroof
21-09-2010, 20:45
esatto, cmq spero sia fake che la 6870 che performa un 90% della 5870 non mi sta bene.
se la 6870 fosse la "6770" descritta qui http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/emergono-le-specifiche-delle-prossime-soluzioni-radeon-di-fascia-media_33776 html è pure tanto imho....
se la 6870 fosse la "6770" descritta qui http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/emergono-le-specifiche-delle-prossime-soluzioni-radeon-di-fascia-media_33776 html è pure tanto imho....
in quel caso sarebbe un risultato eccellente!!
appleroof
21-09-2010, 20:52
appunto....e secondo quella tabella (imho al 99% fake ripeto) la 6770 sarebbe in realtà 6870 (cosa che tornerebbe con quanto afferma hwupgrade parlando di serie 6800...)
si vedrà :boh:
appunto....e secondo quella tabella (imho al 99% fake ripeto) la 6770 sarebbe in realtà 6870 (cosa che tornerebbe con quanto afferma hwupgrade parlando di serie 6800...)
si vedrà :boh:
si, in pratica ci stanno dei rumors dove si dice che barts, che sarebbe la 6770, potrebbe finire per chiamarsi 6870.....ma io ci credo poco.... secondo me amd/ati non la chiama in quel modo, se quella scheda non performa + della precedente 5870.
Andrea deluxe
21-09-2010, 20:56
Sto sognando !
si ne compro dieci.....
appleroof
21-09-2010, 20:59
si, in pratica ci stanno dei rumors dove si dice che barts, che sarebbe la 6770, potrebbe finire per chiamarsi 6870.....ma io ci credo poco.... secondo me amd/ati non la chiama in quel modo, se quella scheda non performa + della precedente 5870.
potrebbe chiamare quelle più performanti 6900...e la dual 6900 e 1/2 o 7000--:sofico:
si ne compro dieci.....
:asd:
Foglia Morta
21-09-2010, 23:04
guarda un pò cosa ho trovato :D
ci sono tutte le caratteristiche principali, le date di rilascio, prezzi..
[IMG]http://forum.nexthardware.com/gallery/images/7094/1_wikia.png[IMG]
e da quanto riportato su techradar.com la nuova serie 6XXX sarà un must tra i regali di natale di ques'anno
Già postato:
ed è inattendibile.
AMD Director David Hoff :
""We're right about that point where we should do a refresh," Hoff said.
"A one year cadence is about the best you're ever going to see on a new architecture," he continued. "We've got another unbelievable launch, with a wide range of products. That's about the best we could dream of."
He confirmed that it wouldn't just be the high-end card hitting the shelves by Christmas either. It wont be the full lineup, but we will see multiple SKUs of the card with the complete range following very quicky.
fonte http://www.techradar.com/news/computing-components/graphics-cards/amd-to-release-next-gen-graphics-pre-christmas-717388?src=rss&attr=newsall
Anche questo già postato: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33140757&postcount=5674
cmq mazza quella che sostituisce la hd5970 costerà 1000€ alla faccia!
ghiltanas
21-09-2010, 23:12
l'avatar + figo è indubbiamente il tuo in questo momento :O
:asd:
si ne compro dieci.....
:sbonk:
EDIT
Sembrano confermare i vari rumors, e sembrano attendibilli....
Certo che se saranno davvero così, non so proprio come farà la nuova 6870 ad andare un 30% in più dell'attuale 5870, così come si dice in giro...
cmq mazza quella che sostituisce la hd5970 costerà 1000€ alla faccia!
E sticavoli!!!:eek:
E sticavoli!!!:eek:
sarà una bestia :eek:
pensa un quad crossfirex di quelle 2... 2000€ di vga... :sbav:
Visto che questa nuova scheda avrà due mini display port oltre all'hdmi e alle due DVI, si sa se questa volta usando tre schermi sarà possibile usare le 2 DVI + l'HDMI risparmiando l'acquisto dell'adattatore display port?
sarà una bestia :eek:
pensa un quad crossfirex di quelle 2... 2000€ di vga... :sbav:
Manco sotto tortura spenderei 2000 euro per delle vga, manco se fa girare Crysis e metro contemporaneamente @ 150.000 x 120.000 con AA e anisotropo tendente ad infinito.. :muro:
Manco sotto tortura spenderei 2000 euro per delle vga, manco se fa girare Crysis e metro contemporaneamente @ 150.000 x 120.000 con AA e anisotropo tendente ad infinito.. :muro:
veramente qui si sta esagerando troppo..... ci stessero i giochi pure pure ma qui sono tutti porting dai botolini hardware vecchio di 5 anni fa :muro:
metro 2033 addirittura gira anche su 360 con grafica onesta :muro:
mi qutoquoto..
sigh le 5850 a 230 e le 5870 a ridosso dei 300
dura resistere , anche se solo 30 giorni :cry:
se le abbassano un'latro poco devo farmi nascondere i soldi :p
veramente qui si sta esagerando troppo..... ci stessero i giochi pure pure ma qui sono tutti porting dai botolini hardware vecchio di 5 anni fa :muro:
metro 2033 addirittura gira anche su 360 con grafica onesta :muro:
si poi senza contare che sono tutti giochi che girano a 1280x720, poi al massimo ci pensa lo scaler della console o della tv a metterlo in full hd.
una vga di adesso per fare il full hd si deve contare la roba a 1920x1080.
cioè insomma se anche noi ci "abbassassimo" a giocare ad un risoluzione che i pc gestivano già 10 anni fà(1280x1024 anzi anche qualcosa di +9, praticamente per giocare ci basterebbero schede da non + di 150E.
Ordinati i pezzi del nuovo pc :D , con la mia fedele hd3450 mi traghetto fino all'uscita di questa nuova serie per poi completarlo, spero solo che i prezzi siano competitivi.
bye
appleroof
22-09-2010, 15:14
si poi senza contare che sono tutti giochi che girano a 1280x720, poi al massimo ci pensa lo scaler della console o della tv a metterlo in full hd.
una vga di adesso per fare il full hd si deve contare la roba a 1920x1080.
cioè insomma se anche noi ci "abbassassimo" a giocare ad un risoluzione che i pc gestivano già 10 anni fà(1280x1024 anzi anche qualcosa di +9, praticamente per giocare ci basterebbero schede da non + di 150E.
già, e per giocare agli stessi giochi in fullhd ne bastano da 200 euro...il fatto è che il giocatore pc (dove sto anche io) è fondamentalmente malato :asd: e và alla ricerca sempre della vga (o addirittura della conf.) più potente disponibile in base al suo budget, vuoi per il gusto di cambiare, vuoi per esigenze particolari, vuoi anche per sboronare ma mai come dal 2006 ad oggi è vero...e questo le nostre amate Amd e Nvidia lo sanno bene.
si sa già a quando l'uscita delle nuove gpu amd?
Foglia Morta
22-09-2010, 15:48
si sa già a quando l'uscita delle nuove gpu amd?
Fine Ottobre
già, e per giocare agli stessi giochi in fullhd ne bastano da 200 euro...il fatto è che il giocatore pc (dove sto anche io) è fondamentalmente malato :asd: e và alla ricerca sempre della vga (o addirittura della conf.) più potente disponibile in base al suo budget, vuoi per il gusto di cambiare, vuoi per esigenze particolari, vuoi anche per sboronare ma mai come dal 2006 ad oggi è vero...e questo le nostre amate Amd e Nvidia lo sanno bene.
quoto e aggiungo:
vuoi per non giocare a 25FPS :asd:
Ma hanno chiuso i rubinetti delle anticipazioni "rubate" ??
Non si sa più nulla, l'hype è stato caricato e mo ci fanno morire sino a data da destinarsi :mc:
appleroof
22-09-2010, 16:23
quoto e aggiungo:
vuoi per non giocare a 25FPS :asd:
io dei giochi 2009/2010 ho giocato a Dirt2, BAA, ME2, Supreme C2, BBC2, Mafia2, EFLC, e non dico addirittura con la 88gtx, ma con la 4870 me li sarei giocati tutto al max in full-hd af16 ed in qualche caso pure aa2 o 4x senza problemi
l'unico pesante uscito quest'anno è Metro, ma in quanto unico non fà testo la storia dei 25fps con i giochi consollosi per fortuna è ormai scomparsa (se non per ottimizzazioni alla cavolo o giochi programmati male, ma quelli su pc ci sono stati e ci saranno sempre, non fanno testo)
non voglio affermare che dunque non bisogna più prendere vga nuove (ho 2 fiammanti 460 nel case) ma che oggi come oggi non c'è tutta questa richiesta di potenza hw da parte dei giochi, ed imho non ci sarà per un bel pò..
scusate l'ot, chiudo.
riedit: ho letto ora cosa hai in firma, forse per te è il momento giusto per cambiare :D ;)
in effetti ci sta altre metro che è pesantissimo...........................
6970 paurosa, io pero' aspetto caymann, e spero che possa concretizzarsi oltre ai sogni della porsche e della holding :asd:
riedit: ho letto ora cosa hai in firma, forse per te è il momento giusto per cambiare :D ;)
avevo un 5870 fino a due settimane fà :p
comunque il mio commento era riferito al framerate delle scatolette ;)
appleroof
22-09-2010, 17:15
avevo un 5870 fino a due settimane fà :p
comunque il mio commento era riferito al framerate delle scatolette ;)
ah ok ;)
io dei giochi 2009/2010 ho giocato a Dirt2, BAA, ME2, Supreme C2, BBC2, Mafia2, EFLC, e non dico addirittura con la 88gtx, ma con la 4870 me li sarei giocati tutto al max in full-hd af16 ed in qualche caso pure aa2 o 4x senza problemi
l'unico pesante uscito quest'anno è Metro, ma in quanto unico non fà testo la storia dei 25fps con i giochi consollosi per fortuna è ormai scomparsa (se non per ottimizzazioni alla cavolo o giochi programmati male, ma quelli su pc ci sono stati e ci saranno sempre, non fanno testo)
ME 2 sicuramente si (visto che lo tengo tutto al massimo io con la mia scheda in full hd..), Mafia 2 ti dico sicuramente di no visto che non ce la fa manco a 1680x1050 a farlo andare (ce l'ha un mio amico la 4870), idem Dirt2 e BBC2. Gli altri non li ha provati.
Che alcuni giochi recenti non necessitano di sta schedona grafica è vero, ma è anche vero che altri giochi sono un attimino impegnativi (o addirittura impossibilili da usare a grafica decente E full hd..) per schede un po' datate.
appleroof
22-09-2010, 17:58
ME 2 sicuramente si (visto che lo tengo tutto al massimo io con la mia scheda in full hd..), Mafia 2 ti dico sicuramente di no visto che non ce la fa manco a 1680x1050 a farlo andare (ce l'ha un mio amico la 4870), idem Dirt2 e BBC2. Gli altri non li ha provati.
Che alcuni giochi recenti non necessitano di sta schedona grafica è vero, ma è anche vero che altri giochi sono un attimino impegnativi (o addirittura impossibilili da usare a grafica decente E full hd..) per schede un po' datate.
Mafia2 con 4870:
http://www.computerbase.de/artikel/spiele/2010/test-mafia-2/5/#abschnitt_benchmarks (con aa pesante perchè "fasullo")
BBC2 (guardare la 5770, più o meno una 4890, a 1920x1200 aa4x af16x sopra i 30fps:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-10-grafikkarten-fuer-directx-11/11/#abschnitt_battlefield_bad_company_2
dirt2 (come per BBC2):
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-10-grafikkarten-fuer-directx-11/13/#abschnitt_colin_mcrae_dirt_2
parliamo di medie di 35fps per tutti i giochi da te citati (gli ultimi 2 in dx11), in full-hd e con filtri, cioè piena giocabilità e qualità grafica, poi se vogliamo 200fps a 1900x1200 a salire, aa8x af16x allora giù di schedone nuove :)
Mafia2 con 4870:
http://www.computerbase.de/artikel/spiele/2010/test-mafia-2/5/#abschnitt_benchmarks (con aa pesante perchè "fasullo")
BBC2 (guardare la 5770, più o meno una 4890, a 1920x1200 aa4x af16x sopra i 30fps:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-10-grafikkarten-fuer-directx-11/11/#abschnitt_battlefield_bad_company_2
dirt2 (come per BBC2):
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-10-grafikkarten-fuer-directx-11/13/#abschnitt_colin_mcrae_dirt_2
parliamo di medie di 35fps per tutti i giochi da te citati (gli ultimi 2 in dx11), in full-hd e con filtri, cioè piena giocabilità e qualità grafica, poi se vogliamo 200fps a 1900x1200 a salire, aa8x af16x allora giù di schedone nuove :)
una 4870 fa il 40% in meno di una 5770.. e se quest'ultima ne fa 30 e 30 sono una media significa che non va bene.
Poi magari incide pure che lui ha la versione da 512mb e non da 1 gb, ma ti garantisco che non ce la fa (pc nuovo tranne la vga) a far andare quella roba a livelli accettabili in full hd.
Discorso a parte 30\35 fps di media in game scatta. Lo so perché in diversi bench (per provare e vedere i risultati) la mia scheda mi ha dato quei risultati, ma in verità scattava per il 90% del tempo (andando dai 20 ai 25 fps) e per quel 10% di transazione dove schizzava per chissà quale motivo a 60fps e oltre mi segnava un 30\35fps finale..
Poi uè, io sono uno che (per ancora qualche mese, mannaggia) si accontenta abbastanza e tira al massimo per quello che può, ma quelle schede faticano in full hd..
appleroof
22-09-2010, 18:44
una 4870 fa il 40% in meno di una 5770.. cut
qui dice che la 4870 a 1920x1200 aa4x af16x và addirittura un 10% in più della 5770 http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2009/test-ati-radeon-hd-5750/18/#abschnitt_performancerating
qui dice che la 4870 a 1920x1200 aa4x af16x và addirittura un 10% in più della 5770 http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2009/test-ati-radeon-hd-5750/18/#abschnitt_performancerating
Apple, non so che dirti. Io la vedo in azione dal mio amico ogni volta che vado da lui e per quanto a 1600x1000 vada più che bene, se prova ad attaccare l'altro monitor e andare in full hd arranca.
Come ho detto potrebbe essere anche il fatto che sia da 512mb e non da giga, però è così.
Poi dipende anche dal tipo di giochi a quanto pare (e noi giochiamo praticamente solo rts), se guardi su giochi come Anno 1404 e Battleforge anche la 4870 fa fatica. Senza filtri a quella risoluzione sta sopra i 30, ma come li metti va giù.. Idem Hawx, che senza filtri va bene, ma come ne metti cala... Però oh, è un'ottima scheda.
appleroof
22-09-2010, 19:04
Apple, non so che dirti. Io la vedo in azione dal mio amico ogni volta che vado da lui e per quanto a 1600x1000 vada più che bene, se prova ad attaccare l'altro monitor e andare in full hd arranca.
cut
manco io so cosa dirti, se non postarti dati oggettivi e magari aggiungere che mio fratello fino ad un mesetto fà con una 4830 occata giocava in fullhd alla grande (senza aa o max 2x a seconda dei giochi)...forse perchè teneva fraps spento :D
secondo me il tuo amico ha problemi nel pc, una 4870 oggi tiene ancora sicuramente botta alla grande in fullhd e con qualunque gioco ;)
Dai su ragazzi, qui non interessa a nessuno della 4870-90, siamo qui per le nuove architetture, non per le vecchie... ;)
appleroof
22-09-2010, 19:08
Dai su ragazzi, qui non interessa a nessuno della 4870-90, siamo qui per le nuove architetture, non per le vecchie... ;)
vero, mi riscuso per l'ot :stordita:
Mi scuso anche io :P
vero, mi riscuso per l'ot :stordita:
Adesso per punizione, appena esce, mi devi comprare un daul caymano da 4GB (quella da 1000 euri, per intenderci)...:D
Mi scuso anche io :P
Beh, puoi mandarmene una pure tu..:D :D :D
Così posso fare un cross..
appleroof
22-09-2010, 19:15
Adesso per punizione, appena esce, mi devi comprare un daul caymano da 4GB (quella da 1000 euri, per intenderci)...:D
dammi solo l'indirizzo :ciapet:
appleroof
22-09-2010, 19:24
Will Barts have a 256 bit memory controller?
It's pretty important to remember what the competition looks like for Barts. That would be Nvidia's GTX 460 which has a 256 bit controller. Can AMD compete against this series with just another 128 bit memory controller. Not likely. Even if the speculated DDR5 for the Cayman series was available for Barts at 1600 MHz (x4) we're only looking at 25% more bandwidth. If the net benefit of the extra bandwidth is as high as 40%, we'll end up with only a 10% performance increase due to the memory bandwidth. A 256 bit controller will probably net over 20% of a performance improvement. It's fairly certain that Barts will have other architectural improvements. More bandwidth will be needed to accommodate those improvements. Remember the excellent scaling when both GPU and memory clocks were raised together. The last thing anyone would want is to limit the benefits of the new architecture by limiting the memory bandwidth when the die space cost would be so small. In the end, a bigger memory controller could be the biggest contributor to performance improvements in the the Barts series of GPUs.
il resto qui http://www.semiaccurate.com/2010/09/20/northern-islands-barts/
It's pretty important to remember what the competition looks like for Barts. That would be Nvidia's GTX 460 which has a 256 bit controller. Can AMD compete against this series with just another 128 bit memory controller. Not likely. Even if the speculated DDR5 for the Cayman series was available for Barts at 1600 MHz (x4) we're only looking at 25% more bandwidth. If the net benefit of the extra bandwidth is as high as 40%, we'll end up with only a 10% performance increase due to the memory bandwidth. A 256 bit controller will probably net over 20% of a performance improvement. It's fairly certain that Barts will have other architectural improvements. More bandwidth will be needed to accommodate those improvements. Remember the excellent scaling when both GPU and memory clocks were raised together. The last thing anyone would want is to limit the benefits of the new architecture by limiting the memory bandwidth when the die space cost would be so small. In the end, a bigger memory controller could be the biggest contributor to performance improvements in the the Barts series of GPUs.
Interessante soprattutto il grassetto ;)
Interessante soprattutto il grassetto ;)
be direi di si, il memory controller rivisitato è fondamentale per questa nuova vga....
Salve ragazzi un buonasera a tutti :)
E' vero chiedo scusa sono ot,ma la discussione mi piace.
In effetti nessun gioco ora fa uso intenso di tessellator, per cui da quel lato Evergreen non è stato mal ingegnerizzato anzi:la potenza necessaria nel periodo giusto.
Per quanto riguarda Metro sono d'accordo con Qetzalcoatl,il collo di bottiglia delle Gpu non è nella tessellation perchè analizzando il gioco con Nvperfkit (tutto al max, tessellation on e dof off) la parte mediamente più utilizzata erano le TMU (avevo i risultati dei test,ora non ho la 480 montata:stordita: ) e di una buona percentuale,con gli shaders che arrivavano ad alte percentuali di utilizzo solo attivando il dof.
In definitiva ricordo che il gioco era abbondantemente TMU limited,il problema è che nvperfkit non indica l'utilizzo delle cache,saturazione registri,saturazione tessellator come unità dedicata, ecc...
Ricordo tempo fa che lessi uno speciale sull'engine di Metro,il quale parlava di un buon utilizzo del raytracing con le impostazioni massime in determinate situazioni di illuminazione di stanze o superfici:in questo caso è possibile che le scene a maggior impatto prestazionale siano quelle,in tal caso verrebbe in aiuto la veloce cache messa a disposizione da Fermi per le scene che utilizzano in parte il raytracing.
Purtroppo non posso sapere cosa di preciso venga utilizzato in quanto il programma non lo permette,ma un pò si speculazione non fa male :oink:
Chiedo scusa per l'ot,che troppo ot non è dai :)
Buona serata a tutti :)
Bye
Salve ragazzi un buonasera a tutti :)
E' vero chiedo scusa sono ot,ma la discussione mi piace.
In effetti nessun gioco ora fa uso intenso di tessellator, per cui da quel lato Evergreen non è stato mal ingegnerizzato anzi:la potenza necessaria nel periodo giusto.
Per quanto riguarda Metro sono d'accordo con Qetzalcoatl,il collo di bottiglia delle Gpu non è nella tessellation perchè analizzando il gioco con Nvperfkit (tutto al max, tessellation on e dof off) la parte mediamente più utilizzata erano le TMU (avevo i risultati dei test,ora non ho la 480 montata:stordita: ) e di una buona percentuale,con gli shaders che arrivavano ad alte percentuali di utilizzo solo attivando il dof.
In definitiva ricordo che il gioco era abbondantemente TMU limited,il problema è che nvperfkit non indica l'utilizzo delle cache,saturazione registri,saturazione tessellator come unità dedicata, ecc...
Ricordo tempo fa che lessi uno speciale sull'engine di Metro,il quale parlava di un buon utilizzo del raytracing con le impostazioni massime in determinate situazioni di illuminazione di stanze o superfici:in questo caso è possibile che le scene a maggior impatto prestazionale siano quelle,in tal caso verrebbe in aiuto la veloce cache messa a disposizione da Fermi per le scene che utilizzano in parte il raytracing.
Purtroppo non posso sapere cosa di preciso venga utilizzato in quanto il programma non lo permette,ma un pò si speculazione non fa male :oink:
Chiedo scusa per l'ot,che troppo ot non è dai :)
Buona serata a tutti :)
Bye
Non è la tasselation che rende metro 2033 pesante quanto quella immensa cagata del depth of field avanzato, che praticamente non si nota nemmeno ma dimezza i frames.
sbudellaman
22-09-2010, 21:51
In the end, a bigger memory controller could be the biggest contributor to performance improvements in the the Barts series of GPUs.
il resto qui http://www.semiaccurate.com/2010/09/...islands-barts/
Ma allora le previsioni sulla tabella di wikipedia in parte ci avevano azzeccato ! Chissà il resto :D
Micene.1
22-09-2010, 21:51
mah secondo me mi sembra che si parli un po troppo della tassellazione....voglio dire sicuramente una nuova tecnica importante etc. etc.....pero insomma per adesso le sv si battono sulla capacita di creare la scena con gli shader, sulla capacita di gestire l'aa, af e cosi via...il tassellatore per quanto interessante nn mi sembra ancora la funzionalita principale richiesta dai giochi (oltre al fatto che solo su alcuni giochi sembra essere determinante ai fine della qualita dell'immagine)...alla fine le 6xxx di amd mi devono mandare crysis 2 con aa4x a 1920 a >30fps (per dire) , questo è il mandato principale poi che tesselezzi bene è ampiamente secondario
poi magari chissa tra qualche anno fare un aa 16x sarà banale e collo di botttiglia saranno le unita adibite al tasseletion
la tassellazione è ancora acerba..io penso che prima di 2 generazioni future (diciamo fino ad ati 8xxx) non si userà molto.
Ma vabbè io penso al presente.
Mi basta che la 6850 con un pò di oc faccia andare TUTTO a 60 fps con aa8x af16x e 1920*1080 :D
ghiltanas
22-09-2010, 22:01
very :old:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33149105&postcount=5700
continuate pure a ignorarmi :sob:
Andrea deluxe
22-09-2010, 22:03
Mi basta che la 6850 con un pò di oc faccia andare TUTTO a 60 fps con aa8x af16x e 1920*1080 :D
lol ma ti accontenti di poco....:D
Comunque è anche divertente che dopo decenni spesi a ottimizzare la tassellazione dei modelli poligonali, si inizi a pensare al contrario e a buttare via performance per una tassellazione iper-esagerata. Tra l'altro, se il modello non è stato disegnato all'origine con una tassellazione elevata, checcacchio va ad aumentare questa benedetta tassellazione "moderna"(directx11)? Qualcosa che di fatto non c'è e che comunque non si può ricostruire? forse ammorbidisce gli spigoli dei modelli? Non so, ditemi voi...
John_Mat82
22-09-2010, 22:37
Comunque è anche divertente che dopo decenni spesi a ottimizzare la tassellazione dei modelli poligonali, si inizi a pensare al contrario e a buttare via performance per una tassellazione iper-esagerata. Tra l'altro, se il modello non è stato disegnato all'origine con una tassellazione elevata, checcacchio va ad aumentare questa benedetta tassellazione "moderna"(directx11)? Qualcosa che di fatto non c'è e che comunque non si può ricostruire? forse ammorbidisce gli spigoli dei modelli? Non so, ditemi voi...
Simula all'incirca in maniera indiscriminata un aumento del numero di poligoni dei modelli (emulandoli, ma a quanto vedo dal calo prestazionale, tra un po' si farebbe prima a fare semplicemente modelli con + poligoni fin dall'inizio :D), il punto è che lo fa su tutto.. che io abbia capito non c'è controllo.
Prova ad aprire unigine e farlo andare con tessellazione spenta o accesa; tu magari modelli un angolo e con la tesselazione ti fa una punta che magari tu non volevi; imho è una semi-boiata per vendere le dx11.
L'idea può aiutare molto nell'aumentare il numero e qualità dei dettagli dei modelli, ma se non si ha controllo su dove e su quanta tessellazione va su un modello, a mio avviso è un po' inutile; finisce che si deve modellare in modo tale che poi la tessellazione vada a mettere i poligoni come si vuole, mah..
be direi di si, il memory controller rivisitato è fondamentale per questa nuova vga....
Ciao caro,
Già ;)
:sofico:
E' che tu hai postato il link mentre Apple ha estrappolato il succo, se uno ha fretta (come me) spesso e volentieri nn legge tutti i link soprattutto se riconducono ad articoli lunghi...
lol ma ti accontenti di poco....:D
Già perchè tra 60 e 100 minimi c'è differenza?
Che sensibilità hai? :sofico:
Micene.1
22-09-2010, 23:09
Simula all'incirca in maniera indiscriminata un aumento del numero di poligoni dei modelli (emulandoli, ma a quanto vedo dal calo prestazionale, tra un po' si farebbe prima a fare semplicemente modelli con + poligoni fin dall'inizio :D), il punto è che lo fa su tutto.. che io abbia capito non c'è controllo.
no perche altrimenti i giochi diventano pesanti (con molti poligoni) e adatti solo a sv aggiornate - l'obiettivo è quello di fare sv leggeri e con pochi poligoni (lasciami dire cosi) che all'occorrenza possono avere molti poligoni (o meglio simulare di avere molti poligoni) se l'hardware lo permette - ovviamente come dici tu questo porta enormi inefficienze...la tasselazione sotto questo profilo è in effetti un po una cretinata :O
John_Mat82
22-09-2010, 23:27
no perche altrimenti i giochi diventano pesanti (con molti poligoni) e adatti solo a sv aggiornate - l'obiettivo è quello di fare sv leggeri e con pochi poligoni (lasciami dire cosi) che all'occorrenza possono avere molti poligoni (o meglio simulare di avere molti poligoni) se l'hardware lo permette - ovviamente come dici tu questo porta enormi inefficienze...la tasselazione sotto questo profilo è in effetti un po una cretinata :O
Si, resto dell'idea che se poi si deve fare un livello/modello con 4 poligoni in croce e poi sperare nella bontà divina che i dettagli escano come si vuole.. di certo è meglio che avere tonnellate di texture space spesi in normal e/o displacement maps, ma quando ormai si hanno buffer da 512mb ormai molto diffusi e il 1gb di vram che sta diventando uno standard (e non mi meraviglierei tra 1 annetto o 2 cominciare a vedere 2gb sempre + standard) imho è un sistema relativamente opinabile. Boh, chi vivrà vedrà io ragiono ancora a texture e normals :D
Wing_Zero
23-09-2010, 01:06
La tessellazione NON E' una cretinata per definizione -.-"
Non è un semplice aumento dei poligoni: ma attivando la tessellazione, in sostanza, la gpu invece di avere in pasto 2 milioni di poligoni ne prende 200.000 e per i restanti li crea al volo il tessellatore, avendo la stessa risultante visiva ma un impatto molto minore sulle prestazioni.
Se metro 2033 con la tessellazione attiva su una 480gtx fa 20 fps, lo stesso numero di poligoni senza il supporto software ed hardware alla tessellazione avrebbe fatto 1 frame al minuto.
Visto che questa nuova scheda avrà due mini display port oltre all'hdmi e alle due DVI, si sa se questa volta usando tre schermi sarà possibile usare le 2 DVI + l'HDMI risparmiando l'acquisto dell'adattatore display port?
Daii nessuno che mi risponde? pazienza i novellini, ma qualche senatore...altrimenti si parla sempre e solo di fps e soldi :D
Daii nessuno che mi risponde? pazienza i novellini, ma qualche senatore...altrimenti si parla sempre e solo di fps e soldi :D
ati a presentato un mesetto fà i nuovi adattatori dp-->dvi a 29€ quindi non penso proprio ;)
somethingstrangeinyourmind
23-09-2010, 09:22
Se può consolarti io l'ho letto quando lo hai linkato tu... e l'ho letto tutto.:D
AMD avrà il proprio IDF? Forse sì. Stando a quanto riportato dal sito Bright Side of News, l'azienda di Sunnyvale terrà un vero e proprio evento della durata di tre giorni, dal 18 al 20 ottobre, dove parlerà delle novità tecnologiche che ha in serbo.
In quelle date AMD potrebbe svelare le schede video della serie Radeon HD 6000 e aggiornarci sulle architetture per processori attese tra la fine dell'anno e la prima parte del 2011. Per dover di completezza, segnaliamo che Fudzilla parla sì di un evento nella settimana del 18 ottobre, ma di poche ore e a Los Angeles.
Gli anni scorsi AMD teneva un singolo evento, non una vera e propria conferenza. La possibilità di una tre giorni a Taipei è suggestiva ed è un segno importante del mare di novità in arrivo - troppe forse per uno show di poche ore - e della nuova marcia impressa all'azienda dall'amministratore delegato Dirk Meyer.
Dopo le difficoltà passate AMD sta cercando di ripartire, ma il processo richiede tempo, soprattutto davanti a un avversario così competitivo (e dominante) come Intel. Qualche dettaglio sulle architetture dei futuri processori AMD potete trovarli qui: Bulldozer e Bobcat, le nuove architetture per CPU di AMD.
http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-hd-6000-a-meta-ottobre-quasi-certo/27141/1.html
Da quel che si sa, la possibilità di gestire più di due display con la tecnologia Eyefinity è legato proprio all'utilizzo del DisplayPort.
Quindi ho idea che non potrai sfruttare le tre uscite non DP insieme.
Poi chissà...
Micene.1
23-09-2010, 10:35
La tessellazione NON E' una cretinata per definizione -.-"
Non è un semplice aumento dei poligoni: ma attivando la tessellazione, in sostanza, la gpu invece di avere in pasto 2 milioni di poligoni ne prende 200.000 e per i restanti li crea al volo il tessellatore, avendo la stessa risultante visiva ma un impatto molto minore sulle prestazioni.
Se metro 2033 con la tessellazione attiva su una 480gtx fa 20 fps, lo stesso numero di poligoni senza il supporto software ed hardware alla tessellazione avrebbe fatto 1 frame al minuto.
uhm diciamo che la simulazione comporta sempre un'inefficienza
il discorso è complesso...diciamo che per ottenere 2mil di poligoni si potevano scegliere molte strade. la prima sarebbe stata potenziare le pipeline e ottimizzare le dx/driver esistenti.
Questo a mio parere avrebbe creato sv troppo sbilanciate e poco "scalabili": con il termine scalabile intendo dire che tu avresti comprato una sv con delle pipeline in grado di mettere un miliardo di poligoni e magari non le avresti mai sfrutatte...mentre invece si è scelto la tasselizzazione ovvero un sistema hardware/software in grado di dare quel boost di potenza solo quando necessario (o quando l'utente lo richiedeva)
secondo me è corretto l'approccio della tesselizzazione :O ma tra potenziare le pipeline e mettere il tessellatore secondo me la soluzione piu efficiente (ma ipotizzo non economica) sarebbe la prima
Wing_Zero
23-09-2010, 10:49
uhm diciamo che la simulazione comporta sempre un'inefficienza
il discorso è complesso...diciamo che per ottenere 2mil di poligoni si potevano scegliere molte strade. la prima sarebbe stata potenziare le pipeline e ottimizzare le dx/driver esistenti.
Questo a mio parere avrebbe creato sv troppo sbilanciate e poco "scalabili": con il termine scalabile intendo dire che tu avresti comprato una sv con delle pipeline in grado di mettere un miliardo di poligoni e magari non le avresti mai sfrutatte...mentre invece si è scelto la tasselizzazione ovvero un sistema hardware/software in grado di dare quel boost di potenza solo quando necessario (o quando l'utente lo richiedeva)
secondo me è corretto l'approccio della tesselizzazione :O ma tra potenziare le pipeline e mettere il tessellatore secondo me la soluzione piu efficiente (ma ipotizzo non economica) sarebbe la prima
grazie per aver aperto questo spunto di discussione :) . Mi voglio informare bene sul funzionamento della tessellazione. altrimenti dico castronerie magari.
Quello che sapevo io fino ad oggi, era che la tessellazione ed un aumento dei poligoni nativi non è di fatto la stessa cosa.
Un aumento della potenza elaborativa per gestire una quantità così grande di poligoni sarebbe stata molto piu' onerosa da molti punti di vista, (bandwith in primis) invece tramite la tessellazione la scheda video genera "al volo" tutti i poligoni tramite pattern pre-determinati presenti nel tessellatore, rendendo la gestione della scena molto meno onerosa, in quanto i calcoli vengono fatto su 200.000 poligoni e poi vengono creati gli altri in tempo reale...
Io ero sicuro che funzionasse così la tessellazione...ed è il motivo per cui un aumento, come dici tu, della pura potenza elaborativa sarebbe stato troppo oneroso e costoso.
Ora mi informo meglio cmq :)
Fabiano 82
23-09-2010, 11:06
su tale argomento ci sono degli articoli molto interessanti di yossarian, chiari ed esplicativi anche per un profano come me.
http://www.appuntidigitali.it/7120/parti-funzionali-di-una-gpu-il-tessellator-i-parte/
Micene.1
23-09-2010, 11:08
grazie per aver aperto questo spunto di discussione :) . Mi voglio informare bene sul funzionamento della tessellazione. altrimenti dico castronerie magari.
Quello che sapevo io fino ad oggi, era che la tessellazione ed un aumento dei poligoni nativi non è di fatto la stessa cosa.
Un aumento della potenza elaborativa per gestire una quantità così grande di poligoni sarebbe stata molto piu' onerosa da molti punti di vista, (bandwith in primis) invece tramite la tessellazione la scheda video genera "al volo" tutti i poligoni tramite pattern pre-determinati presenti nel tessellatore, rendendo la gestione della scena molto meno onerosa, in quanto i calcoli vengono fatto su 200.000 poligoni e poi vengono creati gli altri in tempo reale...
Io ero sicuro che funzionasse così la tessellazione...ed è il motivo per cui un aumento, come dici tu, della pura potenza elaborativa sarebbe stato troppo oneroso e costoso.
Ora mi informo meglio cmq :)
sicuramente sarà cosi, per ottimizzare il processo avranno creato una tassellizzazione "ottimizzata" (con questo termine intendo il miglior compromesso tra prestazioni (ovvero aggiunta di poligoni) e risorse (impegno hardware)) - un po come succede, giusto per rimanere in tema di schede video, con l'aa (nessuna scheda video ti fa l'aa reale su tutta la scena, ma ci sono un miliardo di ottimizzazioni che riducono l'impatto prestazionale) ma insomma succede per qualsiasi "sistema ad algoritmi".
mi viene da pensare che la scelta di utilizzare la tasseletion sia stata dettata anche dalla possibilita di implementare molto piu facilemente queste ottimizzazioni rispetto a quelle fattibili su delle ipotetiche pipeline aggiuntive (che sono ottimizzate da motori come il z-buffer, gestione delle ombre etc., ma che evidentemente nn sono molto ottimizzabili piu di quanto lo siano adesso)
c'è da dire inoltre che la tesseletion nasce come tecnica software (una api dx) supportata dall'hardware (tra l'altro ancora in via di definizione) mentre altre strade sarebbero state tecniche molto piu hardware che software, relegando cosi le directx a ruolo di secondo piano...insomma se fossi stata microsoft sicuramente avrei spinto per la tasselazione su dx nuove piuttosto che su un potenziamento delle gpu con annesso ottimizzazione di driver/dx esistenti:O
Micene.1
23-09-2010, 11:10
su tale argomento ci sono degli articoli molto interessanti di yossarian, chiari ed esplicativi anche per un profano come me.
http://www.appuntidigitali.it/7120/parti-funzionali-di-una-gpu-il-tessellator-i-parte/
ah tEsselation...il problema è che ti scappa tassello--> tasseletion :O
Wing_Zero
23-09-2010, 12:37
sicuramente sarà cosi, per ottimizzare il processo avranno creato una tassellizzazione "ottimizzata" (con questo termine intendo il miglior compromesso tra prestazioni (ovvero aggiunta di poligoni) e risorse (impegno hardware)) - un po come succede, giusto per rimanere in tema di schede video, con l'aa (nessuna scheda video ti fa l'aa reale su tutta la scena, ma ci sono un miliardo di ottimizzazioni che riducono l'impatto prestazionale) ma insomma succede per qualsiasi "sistema ad algoritmi".
mi viene da pensare che la scelta di utilizzare la tasseletion sia stata dettata anche dalla possibilita di implementare molto piu facilemente queste ottimizzazioni rispetto a quelle fattibili su delle ipotetiche pipeline aggiuntive (che sono ottimizzate da motori come il z-buffer, gestione delle ombre etc., ma che evidentemente nn sono molto ottimizzabili piu di quanto lo siano adesso)
c'è da dire inoltre che la tesseletion nasce come tecnica software (una api dx) supportata dall'hardware (tra l'altro ancora in via di definizione) mentre altre strade sarebbero state tecniche molto piu hardware che software, relegando cosi le directx a ruolo di secondo piano...insomma se fossi stata microsoft sicuramente avrei spinto per la tasselazione su dx nuove piuttosto che su un potenziamento delle gpu con annesso ottimizzazione di driver/dx esistenti:O
Cito yossarian:"
lo scopo del ricorso alla tessellation è quello di generare nuovi vertici a partire da un gruppo ristretto di dati geometrici. Questo può portare a vantaggi sia nelle prestazioni che nel risparmio di banda passante e di memoria occupata ma anche di miglioramenti a livello di qualità d’immagine."
Non è che hanno creato una tesselation ottimizzata. Ma il punto che non ti è molto chiaro dal mio punto di vista, (senza offesa è :) ) E' la fondamentale differenza da avere una scena con 2 milioni di poligoni nativi, ed una con 200.000 poligoni nativi e poi renderizzare gli altri a al volo.
Il tassellatore genera nuovi vertici a partire da un gruppo ristretto che permetto di risparmiare la banda passante memoria occupata, etc...
Il tassellatore genera nuovi vertici a partire da un gruppo ristretto che permetto di risparmiare la banda passante memoria occupata, etc...
praticamente trasformare i poligoni di tomb raider 1 in Dead Space... :D
Questo senza contare l'enorme vantaggio di generare i poligoni solo quando servono.
Un oggetto distante, quindi più piccolo, sarà rappresentabile senza problemi con le geometrie di base (i 200.000 del tuo esempio) e solo quando ci avvicineremo avremo bisogno di generare poligoni ulteriori.
Quindi si potrà gestire una scena poco complessa in generale, che aumenta al volo la sua complessità solo dove serve.
John_Mat82
23-09-2010, 13:22
Questo senza contare l'enorme vantaggio di generare i poligoni solo quando servono.
Un oggetto distante, quindi più piccolo, sarà rappresentabile senza problemi con le geometrie di base (i 200.000 del tuo esempio) e solo quando ci avvicineremo avremo bisogno di generare poligoni ulteriori.
Quindi si potrà gestire una scena poco complessa in generale, che aumenta al volo la sua complessità solo dove serve.
E' il contrario del lodding (cioè riduzione del numero di poligoni degli oggetti distanti, per i quali non sono necessari). Il punto resta sempre il livello di controllo che si ha sulla tessellazione, se non ho capito male comunque con le displacement map si ha un minimo di controllo anche se sul resto mi sembra sempre un aumento relativamente indiscriminato di poligoni.
Micene.1
23-09-2010, 13:39
Cito yossarian:"
lo scopo del ricorso alla tessellation è quello di generare nuovi vertici a partire da un gruppo ristretto di dati geometrici. Questo può portare a vantaggi sia nelle prestazioni che nel risparmio di banda passante e di memoria occupata ma anche di miglioramenti a livello di qualità d’immagine."
Non è che hanno creato una tesselation ottimizzata. Ma il punto che non ti è molto chiaro dal mio punto di vista, (senza offesa è :) ) E' la fondamentale differenza da avere una scena con 2 milioni di poligoni nativi, ed una con 200.000 poligoni nativi e poi renderizzare gli altri a al volo.
si scusa ma questa è chiaro, lo stiamo dicendo fino ad adesso :O
lo rispiego ;): hai due situazioni:
- una scena con 200.000 poligoni nativi che diventano 400.000 con il tesseletion
- una scena con 400.000 poligoni nativi
i poligoni sono sempre gli stessi solo che nel primo caso utilizzi la tesseletion (dx11, un motore ad hoc, ottimizzata a dovere etc. etc.)
nel secondo caso utilizzi semplicemente le pipeline etc.
il primo caso hai una architettura scalabile perche ottieni un gioco sia con 200.000 che con 400.000 poligoni ma devi craere una struttura hardware/software ad hoc
mi veniva il dubbio, tuttavia, che renderizzare 400.000 poligoni con le pipeline (senza simularle con la tesseletion) fosse piu efficiente...in questo senso la tesseletion introduce un minimo di inefficienza per ottenere una architettura fortemente scalabile (che è il pregio principe de sta cosa)
nn so se rendo l'idea :O
Wing_Zero
23-09-2010, 14:29
- una scena con 200.000 poligoni nativi che diventano 400.000 con il tesseletion
i poligoni sono sempre gli stessi solo che nel primo caso utilizzi la tesseletion (dx11, un motore ad hoc, ottimizzata a dovere etc. etc.)
il primo caso hai una architettura scalabile perche ottieni un gioco sia con 200.000 che con 400.000 poligoni ma devi craere una struttura hardware/software ad hoc
mi veniva il dubbio, tuttavia, che renderizzare 400.000 poligoni con le pipeline (senza simularle con la tesseletion) fosse piu efficiente...in questo senso la tesseletion introduce un minimo di inefficienza per ottenere una architettura fortemente scalabile (che è il pregio principe de sta cosa)
E' proprio il contrario O_o
Per definizione stessa di tesseletion, questa è sempre piu' efficente di un aumento puro della potenza per tutti i motivi spiegati prima.
Allora si vede che non era tanto chiaro :/
Micene.1
23-09-2010, 14:31
E' proprio il contrario O_o
Per definizione stessa di tesseletion, questa è sempre piu' efficente di un aumento puro della potenza per tutti i motivi spiegati prima.
Allora si vede che non era tanto chiaro :/
mah sarà...
Wing_Zero
23-09-2010, 14:38
mah sarà...
-.-
mah sarà...
La tessellation utilizza (per lo meno in buona parte... dipende dall'approccio) delle unità non genriche, che sono quindi più efficienti.
Athlon 64 3000+
23-09-2010, 19:27
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=55313&page=85
Ho trovato qua una immagine su Barts.
Potrebbe essere anche un colossale fake.
Micene.1
23-09-2010, 20:57
-.-
vabbe....io le motivazioni di questa maggiore efficienza nn li vedo...:stordita:
La tessellation utilizza (per lo meno in buona parte... dipende dall'approccio) delle unità non genriche, che sono quindi più efficienti.
beh questa potrebbe essere una motivazione sull'effettiva maggiore efficienza della teselletion...ripeto il mio è un dubbio eh :O
AnonimoVeneziano
23-09-2010, 21:34
uno dei motivi della maggiore efficienza della tessellation è il fatto che in memoria sta e viene usato un modello più semplice che consuma meno banda passante e spazio. Questo poi viene reso più complesso dalla tessellation al volo usando appunto meno memoria di quella che si userebbe avendo da subito un modello più complesso.
Alekos Panagulis
23-09-2010, 21:43
Scusa come fai a pensare che in termini di efficienza sia meglio un scena 400.000 poligoni rispetto a una scena che varia dinamicamente a seconda delle esigenze fra 200.000 e 400.00? Non ha senso.
Micene.1
23-09-2010, 21:51
Scusa come fai a pensare che in termini di efficienza sia meglio un scena 400.000 poligoni rispetto a una scena che varia dinamicamente a seconda delle esigenze fra 200.000 e 400.00? Non ha senso.
infatti nn ho detto in nessuna parte che la scena varia dinamicamente da 200k a 400k (e n vedo perche dovrebbe variare)
Micene.1
23-09-2010, 21:52
uno dei motivi della maggiore efficienza della tessellation è il fatto che in memoria sta e viene usato un modello più semplice che consuma meno banda passante e spazio. Questo poi viene reso più complesso dalla tessellation al volo usando appunto meno memoria di quella che si userebbe avendo da subito un modello più complesso.
si puo essere...o meglio spero sia cosi eh :O
il concetto cmq dell' "al volo" nn è che abbia senso...nel senso che tutto viene fatto "al volo" di qualsiasi cosa stiamo parlando
Alekos Panagulis
23-09-2010, 22:17
infatti nn ho detto in nessuna parte che la scena varia dinamicamente da 200k a 400k (e n vedo perche dovrebbe variare)
Scusa che significa
una scena con 200.000 poligoni nativi che diventano 400.000 con il tesseletion ??????
I poligoni variano dinamicamente proprio grazie alla tessellation. Se non ti piace la parola dinamicamente sostituiscila con una parafrasi tipo "variano al variare della distanza del soggetto", che è come funziona la tessellation. Il succo è quello e la domanda rimane la stessa: come fai a pensare una cosa simile? E' del tutto illogica. :)
Micene.1
23-09-2010, 22:20
Scusa che significa
??????
I poligoni variano dinamicamente proprio grazie alla tessellation. Se non ti piace la parola dinamicamente sostituiscila con una parafrasi tipo "variano al variare della distanza del soggetto", che è come funziona la tessellation. Il succo è quello e la domanda rimane la stessa: come fai a pensare una cosa simile? E' del tutto illogica. :)
sinceramente penso che nn hai capito quello che volevo dire ;)...ora nn so...a me sembra chiaro :O
vabbe cmq dai nn mi sembra il caso di fissarci :O era uno spunto di discussione :O
Gyammy85
23-09-2010, 22:33
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto:)
seguo da tempo questo forum e volevo sapere se per caso son trapelate immagini del pcb delle nuove ati di fascia alta
grazie in anticipo per le risposte:)
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto:)
seguo da tempo questo forum e volevo sapere se per caso son trapelate immagini del pcb delle nuove ati di fascia alta
grazie in anticipo per le risposte:)
il pcb si è visto solo dal retro..ma davanti ancora nulla (solo foto con dissì); almeno per quanto riguarda le 6850/6870...della 6830 si è visto (mi pare fosse passiva). Nelle ultime pagine ci sono le foto cmq.
24-09-2010, 09:10
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=55313&page=85
Ho trovato qua una immagine su Barts.
Potrebbe essere anche un colossale fake.
In uno dei post a quel link, rimandano ad una news di BSN in cui si dice che il 12 ottobre dovrebbe esserci la presentazione della nuova serie. Il sito è affidabile?
Foglia Morta
24-09-2010, 09:21
In uno dei post a quel link, rimandano ad una news di BSN in cui si dice che il 12 ottobre dovrebbe esserci la presentazione della nuova serie. Il sito è affidabile?
BSN sta per Bull Shit News :D , in quanto a rumor non è affidabile. Il press event dovrebbe essere nella settimana 41 , ma questo è ciò che si dice già da tempo , non fa guadagnare un punto a quel sito
24-09-2010, 10:04
BSN sta per Bull Shit News :D , in quanto a rumor non è affidabile. Il press event dovrebbe essere nella settimana 41 , ma questo è ciò che si dice già da tempo , non fa guadagnare un punto a quel sito
Ero rimasto che la presentazione fosse prevista intorno al 20, non ricordo se 22 o 24.
Foglia Morta
24-09-2010, 10:24
Ero rimasto che la presentazione fosse prevista intorno al 20, non ricordo se 22 o 24.
Ho detto press event :) . Il press event è quando AMD incontra giornalisti di carta stampata e web per descrivere le nuove schede... dopo il press event di solito ci vogliono una decina di giorni lavorativi circa per vedere le recensioni ( ossia il lancio ufficiale )
24-09-2010, 10:37
Ho detto press event :) . Il press event è quando AMD incontra giornalisti di carta stampata e web per descrivere le nuove schede... dopo il press event di solito ci vogliono una decina di giorni lavorativi circa per vedere le recensioni ( ossia il lancio ufficiale )
Roger! :D
Gyammy85
24-09-2010, 10:57
Magari in questi giorni verrà fuori qualche bench non ufficiale...mi ricordo che poco prima del lancio di r700 trapelò il dato del fillrate della 4850
Foglia Morta
24-09-2010, 17:49
http://www.semiaccurate.com/2010/09/24/amds-6870-coming-november/
AMD's 6870 coming in November
Early silicon doing very well
IT LOOKS LIKE ATI's, sorry AMD's, 6870 is on track and doing quite well. Early word from AMD central has two big thumbs up.
We have already told you about the first member of the ATI's, sorry AMD's, Northern Islands family taping out, it is called Barts. Barts is a mid-range part aimed squarely at the Nvidia GF104/GTX460 chip, likely called the HD6770. It is due out really soon and should obliterate the competition.
Cayman, the big brother to Barts, taped out a little over a month after Barts, so it was expected to hit the streets a little after a month from Barts as well. This would put the 6870 on the streets in mid to late November. SemiAccurate's sources tell us that that is exactly what is happening.
Shipments to OEMs are going to start around the same time Barts/6770 hits the street. This puts cards 2-4 weeks out, well in time for Black Friday. Unlike previous Black Friday rumors, this card is real, not a puppy wielding wood screws.
In another turn of events, unlike the last round of cards bearing the last three digits of 870, this round should have very plentiful supply. While there will always be initial shortfalls due to demand, this time around wafer supplies are much higher. To top it off, yields are very good, the first batch of silicon from the fab is yielding far better than 5870/Cypress did at the same stage.
The end result is November should have a plentiful supply of Northern Islands cards, both 67x0 and 68x0s. If demand isn't insane, dual Cayman cards, aka Antilles, should be on the market as 69x0s before the end of 2010. If demand is too high for the 6870, then 6970 may be delayed a bit until there is adequate supply. ATI, sorry AMD, did learn from the last time.
Stick around, the rest of 2010 is going to be very exciting from a GPU standpoint, and early 2011 looks just as good. Unless you are an Nvidia stockholder, then it won't be nearly as fun.S|A
ghiltanas
24-09-2010, 17:57
"While there will always be initial shortfalls due to demand, this time around wafer supplies are much higher. To top it off, yields are very good, the first batch of silicon from the fab is yielding far better than 5870/Cypress did at the same stage.
The end result is November should have a plentiful supply of Northern Islands cards, both 67x0 and 68x0s"
i dindini sono già pronti :D ...che balls però, speriamo nn tardo novembre per la 6850 :fagiano:
"While there will always be initial shortfalls due to demand, this time around wafer supplies are much higher. To top it off, yields are very good, the first batch of silicon from the fab is yielding far better than 5870/Cypress did at the same stage.
The end result is November should have a plentiful supply of Northern Islands cards, both 67x0 and 68x0s"
i dindini sono già pronti :D ...che balls però, speriamo nn tardo novembre per la 6850 :fagiano:
in mid to late november..spero che non sia a metà novembre ma ai primi...sto aspettando solo sta schedozza per rifarmi il pc.
in mid to late november..spero che non sia a metà novembre ma ai primi...sto aspettando solo sta schedozza per rifarmi il pc.
Eh, dillo a me che ho venduto la 5850 e mo sto con una 4350 che non ti dico..:cry:
Ancora un po' e manco lo screen saver 3d mi regge..:D
A parte gli scherzi, speriamo che arrivino in volumi sul mercato, perchè se succede di nuovo come per la serie 5000 son dolori..:cry: :cry:
ghiltanas
24-09-2010, 18:34
Eh, dillo a me che ho venduto la 5850 e mo sto con una 4350 che non ti dico..:cry:
A parte gli scherzi, speriamo che arrivino in volumi sul mercato, perchè se succede di nuovo come per la serie 5000 son dolori..:cry: :cry:
io ho preso kotor per un'inezia da steam e una vga vale l'altra :asd:
apparte gli scherzi, anche per me ottobre sarebbe stato meglio, in pratica con dei pezzi che ho da parte + alcuni che tolgo dal pc in firma, realizzo un altro fisso e questo lo aggiorno, tengo il quad...però voglio andare sul sicuro con l'ali (anche per un eventuale cross futuro) e quindi aspetto di vedere i consumi
appleroof
24-09-2010, 19:32
non ho mai capito quelli che si vendono la vga 1 o 2 mesi prima che esca il "proprio prossimo acquisto", tanto cmq ci perdete, ora il quantum della perdita è bilanciato dal fatto che continuate a giocare per quei 1 o 2 mesi :stordita:
:S tralasciando la battutaccia per nvidia che nonostante tutto le sue azioni stanno stranamente salendo.
Son contento che non usciranno FORSE per natale, ma a novembre *_*
Se me la giostro bene potrei prenderne una subito (o 6850 o 6870.. in base ai prezzi) e una a natale... et voilàt, non mi fermerebbe più nessuno.
Piuttosto, una domanda, che non ricordo dall'anno scorso.. le versioni NON reference (tipo le vapor.. etc) di solito escono qualche mese dopo, giusto ?
appleroof
24-09-2010, 20:11
:S tralasciando la battutaccia per nvidia che nonostante tutto le sue azioni stanno stranamente salendo.
Son contento che non usciranno FORSE per natale, ma a novembre *_*
Se me la giostro bene potrei prenderne una subito (o 6850 o 6870.. in base ai prezzi) e una a natale... et voilàt, non mi fermerebbe più nessuno.
Piuttosto, una domanda, che non ricordo dall'anno scorso.. le versioni NON reference (tipo le vapor.. etc) di solito escono qualche mese dopo, giusto ?
non è detto: dipende da cosa impone Amd (in questo caso) ai suoi partners
non è detto: dipende da cosa impone Amd (in questo caso) ai suoi partners
Mi pare di aver letto tempo fa che questa volta assieme alle reference usciranno anche le custom al lancio.
non ho mai capito quelli che si vendono la vga 1 o 2 mesi prima che esca il "proprio prossimo acquisto", tanto cmq ci perdete, ora il quantum della perdita è bilanciato dal fatto che continuate a giocare per quei 1 o 2 mesi :stordita:
?? fammi capire....se le vendessero all'uscita della generazione successiva perderebbero molto di più...
?? fammi capire....se le vendessero all'uscita della generazione successiva perderebbero molto di più...
no, magari la venderai peggio... bho
Secondo voi una 6850 quanto andrà comparata ad una 5870? Di più o allo stesso livello? Se non costa uno sproposito una 6850/70 sarà mia... sperando sia meno rumorosa e fornetto della mia 470....
no, magari la venderai peggio... bho
Ricordati di non giocare mai in borsa..
Wing_Zero
25-09-2010, 00:36
si ma se io con una 5770 gioco a tutto 1920x1080 AA4x af 16x...il motivo di cambiare scheda?
Beh l'unico gioco che non mi gira a manetta, è metro2033 ovviamente.
Se con la nuova serie cacciano fuori un tessellatore della madonna tale da far andare a 30fps fissi metro2033 con tessellazione al massimo allora ok. Forse il cambio ci puo' stare (anche in ottica futura, sperando che la tesselazioni sia usata massicciamente, e non ci prendano per i fondelli come in dirt 2 o Stalker)
Altrimenti non ne vedo il motivo.
Secondo voi una 6850 quanto andrà comparata ad una 5870? Di più o allo stesso livello? Se non costa uno sproposito una 6850/70 sarà mia... sperando sia meno rumorosa e fornetto della mia 470....
quello che penso io:
6750 << 5850 << 6770 << 5870 << 6850 = GTX480 << 6870
Ricordati di non giocare mai in borsa..
le gtx2 si son vendute peggio all'uscita delle 4x
dipenderà anche dal prezzo/prestazioni delle nuove, non è detto
quello che penso io:
mica male... se consumi, temperature, rumore e (sopratutto :sofico: ) prezzo sono migliori.....6850 AL VOLO:D!
le gtx2 si son vendute peggio all'uscita delle 4x
E mi pare pure ovvio, o no?:mbe:
Foglia Morta
25-09-2010, 08:21
quello che penso io:
nApoleon proprio oggi ha detto:
Barts Pro>GTX460
Barts XT>HD5850
Quindi potrebbe anche essere qualcosa del tipo:
Barts Pro = HD5850
Barts XT = GTX470
Chissà Cayman XT, Cypress XT va circa il 75% in più di Juniper XT :D
Edit: dice anche che a Ottobre le schede con Barts sono sugli scaffali... a Novembre ci sono già le schede non reference
Barts Pro>GTX460
Barts XT>HD5850
Barts Pro = HD5850
Barts XT = GTX470
Edit: dice anche che a Ottobre le schede con Barts sono sugli scaffali... a Novembre ci sono già le schede non reference
Me la citi la fonte? Cmq secondo me una 6850 andrà un pelo di più della 480.
Foglia Morta
25-09-2010, 08:54
Me la citi la fonte? Cmq secondo me una 6850 andrà un pelo di più della 480.
Ho scritto nApoleon... è sempre lui, l' admin di Chiphell. Non hai seguito il thread ?? In cinese: http://www.chiphell.com/thread-125814-1-1.html
appleroof
25-09-2010, 09:16
esatto: ci perdi sempre, e partendo da questo presupposto fondamentale bisogna decidere se perdere di più o meno ma come contropartita continuare a giocare o meno fino all'acquisto della nuova...
esempio con cifre a caso: vendo oggi la 5850 (pagata 250 euro) a 200 euro in attesa della 6850 tra due mesi a 300 euro, ho 100 euro da aggiungere ma non gioco come vorrei per 2 mesi; vendo la 5850 direttamente all'uscita della 6850 a 150 euro e ci devo aggiungere 150 euro per la 6850, ma ho giocato senza soluzione di continuità
io preferisco di gran lunga la seconda, diciamo che i 50 euro in più di perdita, nell'esempio, mi "son serviti" per giocare come dico io per altri 2 mesi, più chiaro? L'unica che mi farebbe saltare questa idea è che avessi una scheda muletto nel frattempo decente, che cmq mi permetterebbe di giocare decentemente in attesa della nuova, ma non mi son mai trovato in questa situazione (la mia scheda muletto è una 6200tc :sofico: )
Ho scritto nApoleon... è sempre lui, l' admin di Chiphell. Non hai seguito il thread ?? In cinese: http://www.chiphell.com/thread-125814-1-1.html
Si l'ho seguito ma non dall'inizio. Grazie dell'info ;)
ot: ma sai il cinese o lo traduci con google?
Foglia Morta
25-09-2010, 09:38
Si l'ho seguito ma non dall'inizio. Grazie dell'info ;)
ot: ma sai il cinese o lo traduci con google?
A volte vado di traduttore automatico... ma meglio affidarsi a chi il cinese lo sa ( in altri forum inglesi ci sono cinesi che riportano i rumors con la propria traduzione )
zamboqdb
25-09-2010, 10:36
Ma quindi sembra che l'incremento prestazionale sia davvero moshhhtruoso! Pensavo che le cifre fossero un pò pompate.. :mc: Invece se le nuove sorpasseranno allegramente le 460 e le 5850 vorrà dire che saranno proprio delle belle bestiole.. :D :D :D
Wing_Zero
25-09-2010, 11:05
vabbe....io le motivazioni di questa maggiore efficienza nn li vedo...:stordita:
beh questa potrebbe essere una motivazione sull'effettiva maggiore efficienza della teselletion...ripeto il mio è un dubbio eh :O
TI spiego, è piu' efficente per definizione in quanto a parità di Potenza/consumo/die size/costo una gpu con il tassellatore riesce a gestire milioni di poligoni in piu' di una con la stessa Potenza/consumo/die size/costo ma SENZA tassellatore.
Per avere le stesse prestazioni SENZA tessellator avrai sicuramente una Potenza/consumo/die size/costo molto maggiore.
Quindi è per definizione piu' efficente rispetto ad una bruta aumento della potenza.
ESEMPIO: secondo te è più efficente la decodifica di un flusso h264 1080p tramite una cpu genaral purpose x86 (esempio un dual core @ 2 ghz) oppure tramite una unità dedicata con decodifica hardware del flussi (che spesso sono integrate anche in alcuni smartphone) ?
La risposta è ovvia e l'esempio è calzante con il tessellatore. In quanto questo è una unità dedicata e per definizione, come diceva un ragazzo che ti ha risposto prima, più efficente.
io son uno di quelli :D
il mio ragionamento è molto semplice, le schede video escono prima della nuova generazione di giochi, quelli vecchi li ho giocati gia tutti durante l'inverno quindi il mesetto di inattività della s.video nel case è inutile e in soluzione preferisco risparmiare 50€ :D
Ma almeno te hai la 3870 con cui, bene o male, ci giochi :D
Andrea deluxe
25-09-2010, 11:28
TI spiego, è piu' efficente per definizione in quanto a parità di Potenza/consumo/die size/costo una gpu con il tassellatore riesce a gestire milioni di poligoni in piu' di una con la stessa Potenza/consumo/die size/costo ma SENZA tassellatore.
Per avere le stesse prestazioni SENZA tessellator avrai sicuramente una Potenza/consumo/die size/costo molto maggiore.
Quindi è per definizione piu' efficente rispetto ad una bruta aumento della potenza.
ESEMPIO: secondo te è più efficente la decodifica di un flusso h264 1080p tramite una cpu genaral purpose x86 (esempio un dual core @ 2 ghz) oppure tramite una unità dedicata con decodifica hardware del flussi (che spesso sono integrate anche in alcuni smartphone) ?
La risposta è ovvia e l'esempio è calzante con il tessellatore. In quanto questo è una unità dedicata e per definizione, come diceva un ragazzo che ti ha risposto prima, più efficente.
quoto!
io son uno di quelli :D
il mio ragionamento è molto semplice, le schede video escono prima della nuova generazione di giochi, quelli vecchi li ho giocati gia tutti durante l'inverno quindi il mesetto di inattività della s.video nel case è inutile e in soluzione preferisco risparmiare 50€ :D
condivido e sottoscrivo :)
Athlon 64 3000+
25-09-2010, 12:24
Se fosse vero che Barts Pro andasse come la mia HD 5850 non oso pensare Cayaman Xt alias HD 6870 quando possa andare.
Non immagino poi le future versioni a 28 nm(HD 7000) che prestazioni avranno visto che potrebbero avere un forte incremente delli shader rispetto alla HD 6000 series.
Forse Cayman XT potrebbe andare ben oltre il 60% di distacco che aveva l'anno scorso tra la HD 4870 e HD 5850.
Chissa se ci sono buone possibilità che la HD 6870 superi in prestazioni la HD 5970.
Se fosse vero che Barts Pro andasse come la mia HD 5850 non oso pensare Cayaman Xt alias HD 6870 quando possa andare.
Non immagino poi le future versioni a 28 nm(HD 7000) che prestazioni avranno visto che potrebbero avere un forte incremente delli shader rispetto alla HD 6000 series.
Forse Cayman XT potrebbe andare ben oltre il 60% di distacco che aveva l'anno scorso tra la HD 4870 e HD 5850.
Chissa se ci sono buone possibilità che la HD 6870 superi in prestazioni la HD 5970.
:eek:
Cavolo così sarebbero veramente delle bestie impressionanti.
ghiltanas
25-09-2010, 12:38
Barts Pro>GTX460
Barts XT>HD5850
Barts Pro = HD5850
Barts XT = GTX470
per tenere in casa la 6970 bisognerà fare la denuncia ai carabinieri :sofico:
Gyammy85
25-09-2010, 12:52
Io sarei interessato alla 6850...se i prezzi fossero troppo alti spererei in un ribasso delle attuali 5850/5870
Quindi se ho capito bene, le nuove schede avrebbero delle alu più efficienti rrispetto alle attuali?
Barts Pro>GTX460
Barts XT>HD5850
Barts Pro = HD5850
Barts XT = GTX470
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ecco a me non credeva nessuno , quando dicevo che la hd 6870 sarà un MOSTRO ed andrà il doppio e forse di + rispetto alla vecchia HD 5850.
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ecco a me non credeva nessuno , quando dicevo che la hd 6870 sarà un MOSTRO ed andrà il doppio e forse di + rispetto alla vecchia HD 5850.
Ma io non capisco:
se le nuove 6850 avranno la stessa quantità di core delle attuali 5870, come potranno mai avere prestazioni così mirabolanti?
Non credo proprio che ATI abbia stravolto la tecnologia attuale, e un semplice miglioramento dell'efficienza dei core non è che possa fare miracoli eh...:mbe:
Poi felice di sbagliarmi, ma ci credo poco..
Ma io non capisco:
se le nuove 6850 avranno la stessa quantità di core delle attuali 5870, come potranno mai avere prestazioni così mirabolanti?
Non credo proprio che ATI abbia stravolto la tecnologia attuale, e un semplice miglioramento dell'efficienza dei core non è che possa fare miracoli eh...:mbe:
Poi felice di sbagliarmi, ma ci credo poco..
memory controller completamente rivisitato da 256 bit a 512 bit, memorie a 6000 Mhz, banda passante raddoppiata quasi, efficienza degli stream processors quasi raddoppiata rispetto ai vecchi, con tutti sti cambiamenti il doppio ci sta.....
memory controller completamente rivisitato da 256 bit a 512 bit, memorie a 6000 Mhz, banda passante raddoppiata quasi, efficienza degli stream processors quasi raddoppiata rispetto ai vecchi, con tutti sti cambiamenti il doppio ci sta.....
E da dove salta fuori il bus @ 512 bit?!?!:eek:
Non l'ho letto da nessuna parte, e lo ritengo molto poco probabile, perchè troppo costoso, e perchè con le ddr5 @ 6000 Mhz hai già tutta la banda che ti serve no?:mbe:
E da dove salta fuori il bus @ 512 bit?!?!:eek:
Non l'ho letto da nessuna parte, e lo ritengo molto poco probabile, perchè troppo costoso, e perchè con le ddr5 @ 6000 Mhz hai già tutta la banda che ti serve no?:mbe:
il bus dovrebbe essere a 512 bit e non piu' a 256 bit per la fascia delle attuali 5870-5850 dalle piu' recenti indiscrezioni, barts infatti avrà 256bit di banda passante... Per la 6850 si parla di ben 220 MB/s di banda passante 60 MB/s piu' della gtx480 per rendere l'idea, memorie velocissime e core piu' efficienti conditi da una banda gigantesca fanno o dovrebbero fare delle buonissime performance, oltre alla rivisitazione della tasselation che sarà implementata meglio su queste nuove schede video... staremo a vedere ;)
il bus dovrebbe essere a 512 bit e non piu' a 256 bit per la fascia delle attuali 5870-5850 dalle piu' recenti indiscrezioni, barts infatti avrà 256bit di banda passante... Per la 6850 si parla di ben 220 MB/s di banda passante 60 MB/s piu' della gtx480 per rendere l'idea, memorie velocissime e core piu' efficienti conditi da una banda gigantesca fanno o dovrebbero fare delle buonissime performance, oltre alla rivisitazione della tasselation che sarà implementata meglio su queste nuove schede video... staremo a vedere ;)
Boh, mi pare così strano che ATI usi il bus @ 512 bit, non lo ha mai fatto nemmeno quando con le ddr3 ce ne era un bisogno del boia...(a parte il ring-bus, che però è durato una sola generazione)..
Comunque sperem, di certo non mi dispiacerebbe eh..
Wing_Zero
25-09-2010, 15:48
ragazzi alla fine, da poco piu' di un refresh che doveva essere questa serie di schede video, se le indiscrezioni lo confermano ci sarà un gap prestazionale maggiore che tra serie 4000 e 5000 :sperem:
Boh, mi pare così strano che ATI usi il bus @ 512 bit, non lo ha mai fatto nemmeno quando con le ddr3 ce ne era un bisogno del boia...(a parte il ring-bus, che però è durato una sola generazione)..
Comunque sperem, di certo non mi dispiacerebbe eh..
sulla 2900xt hanno usato 512 bit di bus ;)
ragazzi alla fine, da poco piu' di un refresh che doveva essere questa serie di schede video, se le indiscrezioni lo confermano ci sarà un gap prestazionale maggiore che tra serie 4000 e 5000 :sperem:
molto probabile anche se il gap a livello di prezzo sarà assai molto piu' elevato... ricordo che al lancio 4870=5850 a livello di prezzo ora spero che non salgano troppo i prezzi senno è la fine....
Certo che se useranno il bus da 512 il prezzo sarà proibitivo (tranne che ati non voglia affondare del tutto nvidia).
Certo che se useranno il bus da 512 il prezzo sarà proibitivo (tranne che ati non voglia affondare del tutto nvidia).
secondo me han finalmente capito come devono progettare le schede video per trainare il marketing, non importa il prezzo del prodotto finale, basta avere la leadership del mercato a tutti i costi e mettere buoni prodotti in fascia performaance e media, vendite di quest'ultima trainate dalla fascia enthusiast ed high end....
Athlon 64 3000+
25-09-2010, 17:02
Faccio fatica a crederci che metteranno il bus a 512 bit e che andrà la HD 6870 andrà il doppio della HD 5850.
Ma se dovesse succedere davvero mi chiedo a che prezzo la piazzaranno? Ci scommetto a 400 euro e sui 300 la HD 6850.
ertruffa
25-09-2010, 17:08
Faccio fatica a crederci che metteranno il bus a 512 bit e che andrà la HD 6870 andrà il doppio della HD 5850.
Ma se dovesse succedere davvero mi chiedo a che prezzo la piazzaranno? Ci scommetto a 400 euro e sui 300 la HD 6850.
be,se andasse un 30-40% in piu' di una 480, 400 euri ci stanno tutti(forse anche di piu' inizialmente)
non resta che aspettare:)
L'affermazione contiene sicuramente un'inesattezza: se raddoppia il bus e le memorie sono più veloci, allora la banda passante è sicuramente più che raddoppiata.
Io mi auguro che ATI non segua questa strada: meglio chip piccoli ed efficienti e non troppo costosi da produrre.
Inoltre un bus così ampio sarebbe esagerato, neanche nvidia con il suo chippone ha osato tanto stavolta.
Per quanto l'efficienza possa essere migliorata, un aumento così drastico della banda passante sarebbe uno spreco: farebbe aumentare la complessità del pcb e darebbe risultati identici o quasi ad un bus meno ampio.
Diverso il discorso della fascia media, dove le 5700 erano di fatto castrate dal bus.
Io eviterei di farmi prendere da facili entusiasmi, date le premesse queste schede saranno sicuramente veloci, ma sperare in un passo persino più ampio di quello della generazione precedente con un aumento probabilmente marginale delle unità di calcolo, sinceramente mi pare poco realistico.
In realtà, NI avrebbe dovuto essere un'architettura entro certi limiti del tutto nuova, quindi non dubito che le cose potrebbero cambiare notevolmente rispetto al passato.
ghiltanas
25-09-2010, 17:27
il bus resterà molto probabilmente a 256,solo che con bart verranno impiegate le gddr5 tradizionali,mentre con cayman quelle nuove + spinte.Le alu nn sono + organizzate come prima (4+1), le simd adesso dovrebbero essere formate da gruppi di 4 main alu, quindi il confronto numerico ha senso fino a un certo punto
ghiltanas
25-09-2010, 17:30
se una 6850 è li con una gtx480 ( e forse un pelino di +), 300 euro sarebbe un prezzo ragionevolissimo...In pratica per chi vuole giocare in fullhd già la 6770 dovrebbe andare di lusso
Barts Pro>GTX460
Barts XT>HD5850
Barts Pro = HD5850
Barts XT = GTX470
Ma che cacchio di schede fa uscire ATi???????? :eek: :eek: :eek: :eek:
A questo punto si spiega la dichiarazione di AMD che affermò che Fusion nn avrebbe interferito con le altre VGA
E mi pare pure ovvio, o no?:mbe:
e io questo ho ipotizzato
se devi fare il saccente almeno leggi bene quello che uno scrive
A questo punto si spiega la dichiarazione di AMD che affermò che Fusion nn avrebbe interferito con le altre VGA
teoricamente il motivo è molto semplice, con le gpu di fascia bassa integrate nei processori ati sta alzando il livello di fascia media e top in modo da incentivare l'acquisto di queste gpu :)
capitan_crasy
25-09-2010, 19:54
Non diamo per scontato che la GPU di Llano sia uguale alle attuali GPU evergreen; sono di fatto delle GPU DX11 a 32nm SOI e non mi stupirei se andassero di più delle sue pari a 40nm bulk...
teoricamente il motivo è molto semplice, con le gpu di fascia bassa integrate nei processori ati sta alzando il livello di fascia media e top in modo da incentivare l'acquisto di queste gpu :)
quotissimo !!!
la chiave di lettura è questa da te espressa.
se alzano il collo delle prestazioni delle gpu integrate ( ed è sicuro) , come è sicuro che aumenterà il delta performace con le gpu discrete , ne consegue x forza che le nuove gpu discrete andranno a Cannone.
non so se ci sarà la stessa diff. vista tra la serie 4000 e la 5000....ma secondo me le 6700 saranno ottime
le 6800 saranno BOMBE !
il bus resterà molto probabilmente a 256,solo che con bart verranno impiegate le gddr5 tradizionali,mentre con cayman quelle nuove + spinte.Le alu nn sono + organizzate come prima (4+1), le simd adesso dovrebbero essere formate da gruppi di 4 main alu, quindi il confronto numerico ha senso fino a un certo punto
Si credo anche io che sarà così. Un bus a 512 bit con le gddr5 a 6 ghz sarebbe un'esagerazione, 300 gb/s di banda passante sono un'enormità.
Inoltre un bus così ampio porterebbe ad allargare ulteriormente le dimensioni del chip.
se fosse vero questo gap mi sa che nvidia fara la fine che ha fatto fare a 3dfx:eek: speriamo di no...
sbudellaman
25-09-2010, 22:12
se fosse vero questo gap mi sa che nvidia fara la fine che ha fatto fare a 3dfx:eek: speriamo di no...
Di questo ne dubito... c'è sempre il mercato professionale per nvidia.
pierluigi86
25-09-2010, 23:00
Io vorrei solo un 5850 a 149 euro. Ati e Nvidia devono capire che se vogliono ancora vendere gpu discrete non possono alzare troppo i prezzi con console a 199 euro.
Non credo ci siano le condizioni per una cosa del genere. Inoltre sarebbe un bel guaio per tutti.
Alekos Panagulis
25-09-2010, 23:51
Stai dimenticando i fanboys :D
Angelonero87
26-09-2010, 01:10
Io vorrei solo un 5850 a 149 euro. Ati e Nvidia devono capire che se vogliono ancora vendere gpu discrete non possono alzare troppo i prezzi con console a 199 euro.
per quanto mi riguarda le possono anche regalare le consolle che tanto fanno schifo per giocare :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.