View Full Version : [Thread Uff.le] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
ghiltanas
01-04-2010, 23:46
Più che altro per pulizia, visto che 5890 e 5950 non usciranno :)
sei sicuro? pensavo la 5890 fosse in cantiere...cmq intanto pvtizzo Gianni :D
gianni1879
01-04-2010, 23:50
cmq nn sarebbe meglio creare un thread aspettando nuovo per parlare di NI e SI?...il titolo di questo thread indica ben altro :stordita:
l'ho appena cambiato e sto riadattando la prima pagina, le vga già uscite saranno cancellate da questa pagina
ghiltanas
01-04-2010, 23:50
l'ho appena cambiato e sto riadattando la prima pagina, le vga già uscite saranno cancellate da questa pagina
ecco allora cancella pure il pvt che ti ho inviato :asd:
gianni1879
01-04-2010, 23:52
ecco allora cancella pure il pvt che ti ho inviato :asd:
:asd:
marco XP2400+
01-04-2010, 23:53
imho nel titolo aggiungerei anche il processo produttivo a cui sono destinate in modo da rendere subito l'idea
tipo:
[Thread Uff.le] Aspettando ATI Radeon Northern Island (NI) e Southern Island (SI-40nm)
oppure
[Thread Uff.le] Aspettando ATI Radeon Northern Island (NI-28nm) e Southern Island (SI-40nm)
oppure
[Thread Uff.le] Aspettando ATI Radeon Northern Island (NI-28nm) e Southern Island (SI)
....comunque è veloce gianni!!!
gianni1879
02-04-2010, 00:04
imho nel titolo aggiungerei anche il processo produttivo a cui sono destinate in modo da rendere subito l'idea
tipo:
[Thread Uff.le] Aspettando ATI Radeon Northern Island (NI) e Southern Island (SI-40nm)
oppure
[Thread Uff.le] Aspettando ATI Radeon Northern Island (NI-28nm) e Southern Island (SI-40nm)
oppure
[Thread Uff.le] Aspettando ATI Radeon Northern Island (NI-28nm) e Southern Island (SI)
....comunque è veloce gianni!!!
ho esaurito i caratteri, per adesso rimane così, vediamo in seguito se si potrà cambiare ;)
capitan_crasy
02-04-2010, 00:05
Ho grossi dubbi che vedremo bus > 256b :)
Il titolo del thread andrebbe probabilmente cambiato in Aspettando ATi Southern Islands (RV970)
Bè un 512bit non è impossibile, ma sarà "conveniente" sul lato produttivo?
Aspettando ATI Radeon Northern Island (NI) e Southern Island (SI)...
:ave: :rotfl:
ghiltanas
02-04-2010, 00:10
mi hai pure risposto via pvt :asd:
ghiltanas
02-04-2010, 00:12
Bè un 512bit non è impossibile, ma sarà "conveniente" sul lato produttivo?
Aspettando ATI Radeon Northern Island (NI) e Southern Island (SI)...
:ave: :rotfl:
io pensavo al disc test dei 28nm con si...se i 28 li testano con architettura a 256bit e poi in ni implementano bus a 512bit, potrebbero nn avere dati sufficienti in mano sul pp?
Se il chip è troppo piccolo il bus a 512 bit è impensabile per puri motivi di spazio. Mi sembrava che in qualche post passato riguardo all'architettura di RV770 yoss ne aveva parlato. :)
Simedan1985
02-04-2010, 07:54
bè se per mettere il bus a 512 ne viene fuori un chippone alla nvidia che scalda consuma e ha costi maggiori.......naaaa meglio che Ati continua come ha fatto fino adesso .
Una domanda ,io da ignorante non capisco perche anche se diminuiscono i nanometri le dimensioni del die aumentano !!(es Fermi)
Foglia Morta
02-04-2010, 08:10
bè se per mettere il bus a 512 ne viene fuori un chippone alla nvidia che scalda consuma e ha costi maggiori.......naaaa meglio che Ati continua come ha fatto fino adesso .
Una domanda ,io da ignorante non capisco perche anche se diminuiscono i nanometri le dimensioni del die aumentano !!(es Fermi)
Perchè le nuove gpu implementano molti più transistors. A 40nm ATi con Cypress ha messo circa 6,45 milioni di transistors per mm^2 ( 2.154 mln di transistors in 334 mm^2 ) , nVidia con GF100 5,67 mln per mm^2 ( 3 miliardi in 529 mm^2 ). RV790 ne ha 959 milioni e GT200b 1,4 miliardi , ma sono a 55nm quindi meno transistors per mm^2 .
Foglia Morta
02-04-2010, 08:17
Due articoli da XBit-Labs:
Globalfoundries Scraps 32nm Bulk Fabrication Process. (http://www.xbitlabs.com/news/other/display/20100401144643_Globalfoundries_Scraps_32nm_Bulk_Fabrication_Process.html)
e
Forthcoming ATI GPUs: Different Processes, Different Suppliers, Hybrid Architecture?
ATI’s Next Plans: Multi-Fab Manufacturing, Hybrid Architectures (http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100401171410_Forthcoming_ATI_GPUs_Different_Processes_Different_Suppliers_Hybrid_Architecture.html)
Simedan1985
02-04-2010, 09:21
@Foglia
Grazie:) ...era da tanto che volevo saperlo ma non ci arrivavo
capitan_crasy
02-04-2010, 11:53
Due articoli da XBit-Labs:
Globalfoundries Scraps 32nm Bulk Fabrication Process. (http://www.xbitlabs.com/news/other/display/20100401144643_Globalfoundries_Scraps_32nm_Bulk_Fabrication_Process.html)
e
Forthcoming ATI GPUs: Different Processes, Different Suppliers, Hybrid Architecture?
ATI’s Next Plans: Multi-Fab Manufacturing, Hybrid Architectures (http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100401171410_Forthcoming_ATI_GPUs_Different_Processes_Different_Suppliers_Hybrid_Architecture.html)
E tanti saluti anche ai 32nm bulk di GF compreso una probabile GPU ATI basata sul quel processo...
Athlon 64 3000+
02-04-2010, 12:03
Se per la fine dell'anno faranno la linea S.I. alias HD 6000 series questa volta ma veramente sul serio faccio bene a tenermi la mia HD 5850 fino all'uscita di N.I.
Se per la fine dell'anno faranno la linea S.I. alias HD 6000 series questa volta ma veramente sul serio faccio bene a tenermi la mia HD 5850 fino all'uscita di N.I.
Già, sono dell'idea che è meglio aspettare almeno un nuovo processo produttivo per cambiare vga (e procio)
Athlon 64 3000+
02-04-2010, 12:20
Un eventuale N.I. non vedo come con un Phenom II 9xx possa essere frenato
Considera che sono pochi i giochi che sfruttano i quad core e solo ora stanno cominciando a sfruttarli.
ghiltanas
02-04-2010, 13:13
E tanti saluti anche ai 32nm bulk di GF compreso una probabile GPU ATI basata sul quel processo...
ma allora ci credevi veramente nei 32nm :p
e grazie al cacchio scusa :asd:, la 5850 nn è mica una schedettina :stordita:
Anch'io se avessi una 5850 per un pò nn penserei all'upgrade...Prova con una 8800gt in fullhd, poi lo vedi come attendi SI :D
ma la architettura NUOVA, sarà con NI o con SI??
io avevo sentito che sarà con NI(HD6000).
anche se a questo punto penso che NI non sia altro che un die-shrink di HD5000 a 28nm.
ghiltanas
02-04-2010, 13:24
ma la architettura NUOVA, sarà con NI o con SI??
io avevo sentito che sarà con NI(HD6000).
anche se a questo punto penso che NI non sia altro che un die-shrink di HD5000 a 28nm.
allora, a fine anno SI un ibrido tra evergreen e NI a 40nm -> hd6000 (lo sc dovrebbe restare quello di evergreen)
con i 28nm avremo NI (nuovo sc)
allora, a fine anno SI un ibrido tra evergreen e NI a 40nm -> hd6000 (lo sc dovrebbe restare quello di evergreen)
con i 28nm avremo NI (nuovo sc)
da comprare entrambi al day one !!!!!!!
ghiltanas
02-04-2010, 13:29
da comprare entrambi al day one !!!!!!!
:asd: magari :sofico:
a fine anno io devo farmi il sistema nuovo, quindi SI ci sta parecchio bene ;)
NI sarà una roba bestiale :sbav:, però per me dipende quando lo lanciano, se a un anno di distanza e c'è la necissità ci penserò, altrimenti aspetto la sua revision :)
:asd: magari :sofico:
a fine anno io devo farmi il sistema nuovo, quindi SI ci sta parecchio bene ;)
NI sarà una roba bestiale :sbav:, però per me dipende quando lo lanciano, se a un anno di distanza e c'è la necissità ci penserò, altrimenti aspetto la sua revision :)
Northern Islands potrebbe essere bestiale oppure un progetto riuscito male si vedrà, sicuramente SI non deluderà se: il memory controller interno lo cambiano e mettono uno con piu' banda, mettono le gddr5 di alto livello, aumentano gli sp, rivisitano il tassellatore, ma dato che lo fanno allora sarà un successone :D
capitan_crasy
02-04-2010, 13:32
ma allora ci credevi veramente nei 32nm :p
Certo che si...
Sarebbe stata la cosa più ovvia abbandonando l'abominevole processo 40nm delle nevi di TSMC per puntare ad uno speranzoso e in esclusiva 32nm bulk di GF; inoltre tale processo era stato abbandonato ufficialmente solo da TSMC, almeno fino a ieri...:cry:
Lo dico e lo ridico i 40nm TSMC sono una vergogna e puntare su un architettura ibrida ancora su questo processo mi sembra una cassata...
Dato che Fermi per passare di livello deve anch'esso affidarsi ai 28nm, non vedo tutta questa necessità di aggiornare per forza la serie HD5000 entro quest'anno...
ghiltanas
02-04-2010, 13:35
io da SI mi aspetto già un buon salto di potenza in dx11 (rv870 e fermi sono chiaramente di passaggio e nn molto adeguati sotto quest'aspetto)
In NI invece potrebbe cambiare l'approccio dual
io da SI mi aspetto già un buon salto di potenza in dx11 (rv870 e fermi sono chiaramente di passaggio e nn molto adeguati sotto quest'aspetto)
In NI invece potrebbe cambiare l'approccio dual
In NI cambiano gli shader processors e la gestione degli SP, in questo c'è l'innovazione AMD ATI :D
ho capito la situazione. tnx per le delucidazioni.
io personalmente, fra 1 o 2 mesi mi prendo una 5850 col prezzo calato.
generalmente cambio vga 1 volta all'anno, per avere tutte le generazioni.
a sto giro, sono sono stato impossibilitato a comprarmi subito la 5850, e nel frattempo ho capito che campo uguale(e bene) anche con una vga di generazione precedente. penate voi che con la mia 4850 GS sto giocando agli ultimissimi giochi, in DX10 e con dettagli e filtri al max.
per tanto, mi disp ma HD6000 la salterò(per gustarmi di più HD5000). quando uscirà HD7000, allora mi rifarò il pc i toto.
AnonimoVeneziano
02-04-2010, 14:38
Io aspetto l'uscita di questa scheda per cambiare :
http://i.tpucdn.com/forums/signaturepics/sigpic50973_2.gif
ghiltanas
02-04-2010, 15:03
ho capito la situazione. tnx per le delucidazioni.
io personalmente, fra 1 o 2 mesi mi prendo una 5850 col prezzo calato.
generalmente cambio vga 1 volta all'anno, per avere tutte le generazioni.
a sto giro, sono sono stato impossibilitato a comprarmi subito la 5850, e nel frattempo ho capito che campo uguale(e bene) anche con una vga di generazione precedente. penate voi che con la mia 4850 GS sto giocando agli ultimissimi giochi, in DX10 e con dettagli e filtri al max.
per tanto, mi disp ma HD6000 la salterò(per gustarmi di più HD5000). quando uscirà HD7000, allora mi rifarò il pc i toto.
io invece mi sa che provo a vendere la gt, e prendo una gtx260 o hd4870 da 1gb, giusto per arrivare a settembre/ottobre + tranquillamente
lol
gianni1879
02-04-2010, 15:22
occhio che poi fudzilla ci fa una news...
caurusapulus
02-04-2010, 16:10
occhio che poi fudzilla ci fa una news...
:asd: :asd:
mircocatta
02-04-2010, 17:45
io invece mi sa che provo a vendere la gt, e prendo una gtx260 o hd4870 da 1gb, giusto per arrivare a settembre/ottobre + tranquillamente
lol
io son passato da 8800gt a 4870 (512mb) e fidati, non ne vale troppo la pena
TheDarkAngel
02-04-2010, 17:56
io ero passato dalla 8800gt alla 4870 1gb e ne era enormemente valsa la pena :p
ghiltanas
02-04-2010, 18:05
io ero passato dalla 8800gt alla 4870 1gb e ne era enormemente valsa la pena :p
mircocatta grazie del feed, ma pensa abbia ragione TheDarkAngel, specie in fullhd :p (ovviamente prenderei anch'io la versione da 1gb)
mircocatta grazie del feed, ma pensa abbia ragione TheDarkAngel, specie in fullhd :p (ovviamente prenderei anch'io la versione da 1gb)
prendi una 5850 a sto punto e sari a posto per molto :)
John_Mat82
02-04-2010, 20:55
LMAO, si proprio da fudzilla o brightsideofnews :D
ma infatti.
ghiltanas
03-04-2010, 14:27
ma infatti.
costa troppo e alla fine in dx11 rv870 e fermi nn brillano...chi nn l'ha presa subito comincio decisamente a credere che faccia bene ad aspettare SI, nel mio caso si tratterebbe proprio di fare un upgrade con pochissimo e arrivare tranquillamente a settembre...
D'estate tanto si gioco poco o nulla, almeno io, quindi a meno di calo drastico della 5850 e/o necessità di pc nuovo, è diventato decisamente consigliabile aspettare settembre per SI
edit: sto rivalutando molto la 5770...
Scordatevi bus a 512bit per le prossime AMD ;)
Scordatevi bus a 512bit per le prossime AMD ;)
bhe è ovvio, però con il rinnovo delle royalty tra ati e rambus potrebbe sentirsi puzza di XDRAM :D
Simedan1985
03-04-2010, 16:06
penso che i possessori di serie 5xxx potrebbero benissimo saltare SI,in primis perche le schede sono dx11 e non c'è bisogno di aggiornale per questo.Poi cmq partendo dalla 5770 si ha sufficiente potenza per tutto ......
Ma è importantissimo che Ati ,cosi come nVidia ,non si cullassero troppo!!!
spero che anche larrabbè prima o poi nasca^_^
capitan_crasy
03-04-2010, 16:06
bhe è ovvio, però con il rinnovo delle royalty tra ati e rambus potrebbe sentirsi puzza di XDRAM :D
AMD aveva già in mano un accordo con Rambus stipulato appunto 5 anni fa...
Non ha fatto altro che rinnovarlo per altri 5 anni, quindi non cè niente di nuovo sotto il sole...;)
AMD aveva già in mano un accordo con Rambus stipulato appunto 5 anni fa...
Non ha fatto altro che rinnovarlo per altri 5 anni, quindi non cè niente di nuovo sotto il sole...;)
appunto, e se non sbaglio 5 anni fà la tecnologia xdram era gia stata brevettata, e visto che gia oggi 160gb di banda sono limitanti non vedo molte alternative, magari non con SI, con il quale un bus a 320bit troverebbe facilmente spazio, ma con Ni...
mircocatta
04-04-2010, 13:36
no aspetta, non intendevo che non noti la differenza, dico solo che ciò che era ingiocabile con la 8800gt lo era anche con la 4870!
Severnaya
04-04-2010, 15:33
Più che altro per pulizia, visto che 5890 e 5950 non usciranno :)
come mai pensi questo?
Alekos Panagulis
04-04-2010, 15:52
come mai pensi questo?
Certo che non usciranno, i piani di AMD sono l'architettura ibrida ancora sui 40nm che si chiamerà probabilmente serie 6000.
E secondo me in questo momento fra ATI e Nvidia c'è un cartello.
papafoxtrot
04-04-2010, 16:49
Certo che non usciranno, i piani di AMD sono l'architettura ibrida ancora sui 40nm che si chiamerà probabilmente serie 6000.
Nons arei così pessimista sinceramente...
Infondo ATI è uscita senza concorrenza con schede direi economiche... Un tempo una scheda di fascia alta gli davi giù tranquillamento 500 euro.
Vi ricordate quando la hd2900xt uscì in ritardo e non teneva il passo con le 8800gts 640 (più che altro per consumi e rumore?)... insomma costava 350 euro, e 400 euro la versione da 1GB gddr4. Le 8800gts 640 costavano uguale, sopra c'erano poi le gtx e le ultra...
ATI se n'è uscita con schede di fascia alta a 350 euro, e schede eccellenti quali le 5850 a 250 euro. Prezzi direi molto popolari!
Poi certo non le regala... contiamo anche che AMD non è certo in salute e se può fare cassa è bene che la faccia. Sinceramente mi fa piacere che abbia avuto tutto questo tempo per fare un po' di soldi. Le fa solo bene, da respiro, permette di investire in R&S...
Ed ora NVIDIA è intrigata al massimo a tenere i prezzi di ATI... ha tagliato perfino i margini dei produttori per poter abbassarsi ai prezzi di ATI.
Se ci fosse un cartello penso che avrebbero messo a 400 euro la 5850, a 500 la 5870 e la gtx470, a 600 la gtx480 e a 700 la hd5970...
Ad ATI andava bene perché faceva il cash... ad nvidia andava bene perché riusciva a tenere un po' di margine....
Se ora ATI taglia i prezzi come ha fatto con le hd4850 e con le hd4870 a suo tempo gli fa il culo come un aeroporto ad nvidia!
Se non lo fa non è perché c'è unc artello, ma solo perché non ha nessun bisogno di farlo! vende tanto lo stesso! Intatnto nvidia non è ancora sul mercato... e comunque le hd5870 hanno solo che vantaggi sulle gtx470... vanno di èiù, consumano, scaldano metà... sono mute.... finalmente ci sono in volumi... perché mai dovrebbe preoccuparsi della concorrenza!
Severnaya
04-04-2010, 17:03
a parte la storia del cartello
che ci stia lavorando è un conto, che nn faccia il refresh della serie 5 è un altro
papafoxtrot
04-04-2010, 17:10
a parte la storia del cartello
che ci stia lavorando è un conto, che nn faccia il refresh della serie 5 è un altro
Beh... ATI sta lavorando al refresh sempre a 40nm... chiamalo hd5890, chiamalo hd6000... dovrebbe essere sto diamine di ibrido...
Io non credo che ci sarà sia la hd5890 come normalmente la intendiamo (hd5870 overcloccata) che la hd6870 southern islands (ibrida).
Questo perché se quest'ultima esce quest'autunno... perché mai amd dovrebbe preoccuparsi di far uscire qualcosaltro prima?
Se nvidia avesse sfornato un chip potente e concorrenziale capirei... ma siccome ha sfornato una specie di 8 litri a benzina ante-crisi petrolifera non vedo la necessità di correre investendo in due refresh nel giro di pochi mesi...
Questo perché se quest'ultima esce quest'autunno... perché mai amd dovrebbe preoccuparsi di far uscire qualcosaltro prima?Perchè le attuali Nvidia hanno prestazioni di poco superiori ma sono "al limite", non hanno margini... e costicchiano.
Con una versione potenziata (HD5890), fregandosene di consumi/calore/rumore (tanto Nvidia non è competitiva su questo fronte), con i consueti prezzi alettanti di ATI, metterebbe la parola fine fine ad ogni discussione.
Se poi riuscisse a tirare fuori dal cilindro una versione di potenza pari o superiore a GTX480, riprenderebbe la leadership per le singole GPU (che sarebbe così rimasta in mano Nvidia per pochissimo e sappiamo quanta importanza ha nel trainare le vendite), e tenendo conto che ATI ha sempre dichiarato di non puntare alla leadership con una singola-GPU, otterrebbe un bel risultato, in attesa della nuova serie e di NI.
Non dimenticherei che ATI deve rosicchiare quote di mercato, visto che, nonostante tutto, è sempre indietro.
papafoxtrot
04-04-2010, 18:04
Ma ciò sarebbe un inutile costo, per quanto basso...
Proprio perché tanto a settembre - ottobre le nuove schede arrivano lo stesso.
Allora premesso che fino a giugno nvidia non rischia di rubare nulla ad ATI, visto che probabilmente non avrà neanche schede da vendere a sufficienza... che senso avvrebbe fare una nuova edizione della stessa scheda per poter dire io ce l'ho più lungo per giugno, luglio e agosto?
Ripeto, ci fosse il pericolo che il concorrente gli soffia le vendite capirei...
E comunque non ci vedo neanche tutto questo fatto d'immagine... AMD è stata fin troppo brava a presentarsi sul mercato 6 mesi prima con un prodotto così competitivo... Se a settembre fa il bis ne esce comunque con un ottima figura!
Per quanto riguarda i volumi di vendite questi possono solo che crescere... visto che si fanno sulla fascia media e... ATI è l'unica ad averne una!
Mi sembrerebbe strano che ATI avesse aspettato "di vedere" le Fermi per preparare una eventuale risposta; una HD5890 ATI dovrebbe averla già, avendo avuto tutto il tempo e le possibilità per preparare una risposta.
Nons arei così pessimista sinceramente...
Infondo ATI è uscita senza concorrenza con schede direi economiche... Un tempo una scheda di fascia alta gli davi giù tranquillamento 500 euro.
Vi ricordate quando la hd2900xt uscì in ritardo e non teneva il passo con le 8800gts 640 (più che altro per consumi e rumore?)... insomma costava 350 euro, e 400 euro la versione da 1GB gddr4. Le 8800gts 640 costavano uguale, sopra c'erano poi le gtx e le ultra...
ATI se n'è uscita con schede di fascia alta a 350 euro, e schede eccellenti quali le 5850 a 250 euro. Prezzi direi molto popolari!
Poi certo non le regala... contiamo anche che AMD non è certo in salute e se può fare cassa è bene che la faccia. Sinceramente mi fa piacere che abbia avuto tutto questo tempo per fare un po' di soldi. Le fa solo bene, da respiro, permette di investire in R&S...
Ed ora NVIDIA è intrigata al massimo a tenere i prezzi di ATI... ha tagliato perfino i margini dei produttori per poter abbassarsi ai prezzi di ATI.
Se ci fosse un cartello penso che avrebbero messo a 400 euro la 5850, a 500 la 5870 e la gtx470, a 600 la gtx480 e a 700 la hd5970...
Ad ATI andava bene perché faceva il cash... ad nvidia andava bene perché riusciva a tenere un po' di margine....
Se ora ATI taglia i prezzi come ha fatto con le hd4850 e con le hd4870 a suo tempo gli fa il culo come un aeroporto ad nvidia!
Se non lo fa non è perché c'è unc artello, ma solo perché non ha nessun bisogno di farlo! vende tanto lo stesso! Intatnto nvidia non è ancora sul mercato... e comunque le hd5870 hanno solo che vantaggi sulle gtx470... vanno di èiù, consumano, scaldano metà... sono mute.... finalmente ci sono in volumi... perché mai dovrebbe preoccuparsi della concorrenza!
quoto.
cmq ad AMD non gliene frega nulla di mettere su una 5890.
è vero, per motivi di marketing sarebbe utile visto che riprenderebbe lo scettro della mono-gpu più potente, visto che lo scettro per la vga più potente(anche se dual) lo ha già.
ma a che servirebbe questa manovra di marketing??
nvidia non ha vga da mettere in commercio. le FERMI non hanno fascia nè media nè bassa(quindi via l'80% del mercato), e le GTX400 entreranno in volumi solo tra diversi mesi. e cmq saranno rivolte ad una fetta di utenza limitatissima(i fanboy), che probabilmente non faranno neppure statistica.
chi vuol comprare una vga di nuova generazione va da ATI. punto. perchè non ha altra scelta, fondamentalmente.
ATI quindi non ha bisogno di ulteriori "colpi di scena" per attirare a se i consumatori. basta che sia presente negli scaffali.
anzi, visto come è stata palesata l'inutilità di FERMI, poterbbe anche alzare i prezzi, olte a non intrudurre novità.
in questa generazione di vga, non si può dire neppure che ATI abbia vinto. qualcuno ha visto un avversario con cui vincere?? io no.
probabilmente se in canada avevano un progetto per una 5890, dopo l'uscita di FERMI lo hanno usato come cartastraccia per pulire gli schizzi dello spumante, e dello champagne.
papafoxtrot
04-04-2010, 19:10
Premetto che in un modo o nell'altro penso che alla ATI fossero più informati di noi su come andava Fermi.
Poi sicuramente stanno lavorando ad hd6000, esattamente in qualità di risposta a fermi.
Non è che se ne stanno con le mani in mano e l'altro ieri visto come va fermi hanno iniziato a lavorare su hd6000...
E' anche vero che una certa possibilità di scelta se la saranno lasciata. Da una parte lavorano a northern islands ed a southern islands in qualità di chip "temporaneo". Dall'altra si tengono aperta la possibilità, nel caso fosse necessario, di prendere la hd5870, metterla a 1GHz con ram a 5GHz e venderla come hd5890 nel giro di un mese o due.
Visto che fermi non è un pericolo si salta questa strada e si tira dritto fino a hd6000...
Simedan1985
05-04-2010, 09:56
Penso che Ati possa tirare tranquillamente il carro con queste gpu.....a settembre vedremo questo ibrido Si,ma non penso ad una 5890...
Alla fine al momento ha le migliori schede in ogni fascia e la leader prestazionale con la 5970.....ste fermi le vedo tutto fumo e niente arrosto,tutti parlano poi vai a vedere e scrivono "no io aspetto che la prendi tu e poi vedo" oppure"sono castrate ,aspettiamo quellle a 512"....si sa che non hanno convinto
Io ho sempre affermato che anche un 30% sulla 5870 sarebbe stato deludente(ma accettabile)....bè vedete il gap qual'è e traete voi le conclusioni!!
Inoltre ati se decide di tagliare anche solo di 50$ il prezzo delle sue Vga,e potrebbe farlo......nVidia la comprerebbero solo i fanboy..
io non sono fan boy,mai stato sempre avuto tutte le marche,ma al momento non trovo una ragione logica per preferire una Fermi ad Ati,e tantomeno vedo il bisogno di Ati di far uscire qualcosa di nuovo ...forse + in la una limatina ai prezzi di tutte le gpu.
domanda prima di comprare una 5830 (o una 5850 se va bene): il mio ali, coolermaster realpower 520w, 2 linee da 12V con 19A, me la regge la scheda con sistema 775?
gianni1879
06-04-2010, 13:45
domanda prima di comprare una 5830 (o una 5850 se va bene): il mio ali, coolermaster realpower 520w, 2 linee da 12V con 19A, me la regge la scheda con sistema 775?
devi chiedere nella sezione adatta, non quì.
quale?
consigli per gli acquisti.
gianni1879
06-04-2010, 14:39
quale?
consigli per gli acquisti.
no, case alimentatori e sistemi di raffreddamento, dato che vorrebbe un consiglio sull'alimentazione.
Secondo voi faranno uscire le 5890 ? :confused:
Penso che Ati possa tirare tranquillamente il carro con queste gpu.....a settembre vedremo questo ibrido Si,ma non penso ad una 5890...
Alla fine al momento ha le migliori schede in ogni fascia e la leader prestazionale con la 5970.....ste fermi le vedo tutto fumo e niente arrosto,tutti parlano poi vai a vedere e scrivono "no io aspetto che la prendi tu e poi vedo" oppure"sono castrate ,aspettiamo quellle a 512"....si sa che non hanno convinto
Io ho sempre affermato che anche un 30% sulla 5870 sarebbe stato deludente(ma accettabile)....bè vedete il gap qual'è e traete voi le conclusioni!!
Inoltre ati se decide di tagliare anche solo di 50$ il prezzo delle sue Vga,e potrebbe farlo......nVidia la comprerebbero solo i fanboy..
io non sono fan boy,mai stato sempre avuto tutte le marche,ma al momento non trovo una ragione logica per preferire una Fermi ad Ati,e tantomeno vedo il bisogno di Ati di far uscire qualcosa di nuovo ...forse + in la una limatina ai prezzi di tutte le gpu.
Quoto.
Comunque aspetto con grandissimo interesse Southern Island, visto che vorrei sostituire la mia 4890 ma per adesso non trovo valide alternative: la 5850 non mi porterebbe grossi vantaggi visto che va "solo" un 25% in più e le altre schede sono fin troppo costose (nvidia maledetta, se avesse fatto delle schede decenti ora le 5000 costerebbero 100 euro in meno :muro:)
In ogni caso, c'è già qualche rumor sull'architettura ?
In ogni caso, c'è già qualche rumor sull'architettura ?
Si. Lo shader core sembra provenire da Evergreen, il resto dal futuro Norther Island. Quindi stesso numero di Sp.
Sembra più un lavoro di fino sull'efficenza. Incrementi attesi tra il 20% e il 30%.
io alla fine ho mandato tutti al diavolo, e oggi mi son comprato una 5830 per meno di 200€.
tanto mi son detto: se aspetto l'abbassamento dei prezzi della 5850, posso aspettare fino al congelamento dell'inferno(o peggio, fino al congelamento delle GTX400 :D )
non posso spennarmi per colpa loro. nè comprare una vga a giungo, visto che a settembre vado via per non so quanti mesi, e quindi vorrei comprare la vga, e poi godermela per più tempo possibile.
tanto per quello che devo farci, prestazionalmente mi va bene o quasi già la 4850, quindi...
io alla fine ho mandato tutti al diavolo, e oggi mi son comprato una 5830 per meno di 200€.
tanto mi son detto: se aspetto l'abbassamento dei prezzi della 5850, posso aspettare fino al congelamento dell'inferno(o peggio, fino al congelamento delle GTX400 :D )
non posso spennarmi per colpa loro. nè comprare una vga a giungo, visto che a settembre vado via per non so quanti mesi, e quindi vorrei comprare la vga, e poi godermela per più tempo possibile.
tanto per quello che devo farci, prestazionalmente mi va bene o quasi già la 4850, quindi...
Ottimo puoi farci sapere come va la 5830 con i nuovi driver ? ;)
Ottimo puoi farci sapere come va la 5830 con i nuovi driver ? ;)
ovviamente.
dovrebbe arrivare a metà settimana.
PS: qualcuno sa confermarmi se la sua lunghezza è al MAX quella della 5850?? perchè io l'ho presa convinto che fosse meno lunga della 5870. non vorrei aver fatto nà minchiata...
che poi mi tocca moddare il case :D
Polpi_91
06-04-2010, 23:16
ovviamente.
dovrebbe arrivare a metà settimana.
PS: qualcuno sa confermarmi se la sua lunghezza è al MAX quella della 5850?? perchè io l'ho presa convinto che fosse meno lunga della 5870. non vorrei aver fatto nà minchiata...
che poi mi tocca moddare il case :D
è lunga come la 5870
comunque tra 5850 (che ha i connettori sul lato corto) e 5870/5830 ù(che hanno i connettori sul lato lungo, l'ingombro è più o meno uguale
è lunga come la 5870
comunque tra 5850 (che ha i connettori sul lato corto) e 5870/5830 ù(che hanno i connettori sul lato lungo, l'ingombro è più o meno uguale
si ma tanto ho controllato e ho spazio a sufficienza.
cmq ho levato cestello per HDD e quello per i floppy(operazione che avrei dovuto fare mesi fa appena comprai il case, per vari motivi). ora mi ci sta pure una 5970 :D
PS: ma non cè un thread ufficiale della 5830?? ormai è da quasi 2 mesi che è in commercio.
è lunga come la 5870
comunque tra 5850 (che ha i connettori sul lato corto) e 5870/5830 ù(che hanno i connettori sul lato lungo, l'ingombro è più o meno ugualePer completezza, la 5850 é lunga 24cm, mentre la 5870 27cm :)
La 5830 misura come la 5870.
E sui connettori ti do piena ragione.
i connettori della 5870 però sono posizinati lateralmente, per guadagnare cm.
mentre quelli della 5830 sapphire(quella che prendo io), mi pare propio che li abbia dietro.
http://p.gzhls.at/505712.jpg
gianni1879
07-04-2010, 00:46
si ma tanto ho controllato e ho spazio a sufficienza.
cmq ho levato cestello per HDD e quello per i floppy(operazione che avrei dovuto fare mesi fa appena comprai il case, per vari motivi). ora mi ci sta pure una 5970 :D
PS: ma non cè un thread ufficiale della 5830?? ormai è da quasi 2 mesi che è in commercio.
No, non c'è ma se lo apri tu te ne sarei grato :)
Foglia Morta
07-04-2010, 12:03
Per chi fosse interessato segnalo l' uscita della versione FirePro V8800 , basata su Cypress :
http://www.pcper.com/article.php?aid=893
http://hothardware.com/Articles/AMD-ATI-FirePro-V8800-Workstation-Graphics-Card/
No, non c'è ma se lo apri tu te ne sarei grato :)
non sono neppure lontanamente in grado di aprire un thread ufficiale.
vabbè qualcuno lo aprirà.
asttualmente la 5830 ha avuto pochissimo piede a causa del prezzo, troppo vicino a quello dela 5850, pur avendo prestazioni inferiori. io stesso non l'avrei comprata se non avessi trovato un prezzo ottimo.
ma appena il prezzo scendera ad unamedia di 180€, diventerà un best buy, e prima o poi qualcuno che la compra e che poi apre il thread ufficiale ci sarà
ghiltanas
07-04-2010, 14:42
un breve riepilogo/approfondimento sui piani futuri amd/ati:
http://www.nordichardware.com/en/component/content/article/71-graphics/10996-amdati-to-launch-update-in-fall-new-architecture-next-spring.html
e questa piccola chicca sull'eyefinity:
http://vimeo.com/10637673?hd=1
veramente figo quel monitor :eek: (ma anche la maglietta del tizio è stupenda, la voglio :sofico: )
ho dato solo una lettura veloce.
in poche parole, SI non sarà altro che un'aggiornamento delle HD5000??
ghiltanas
07-04-2010, 18:36
In pratica riassume il Charlie-pensiero :)
Chissà i prezzi...
si in pratica si, in giro nn sembra esserci altro al momento...
già però è veramente una figata :D
ho dato solo una lettura veloce.
in poche parole, SI non sarà altro che un'aggiornamento delle HD5000??
SI sarà un ibrido, uncore di NI e sc di evergreen, e sarà sempre a 40nm
Simedan1985
07-04-2010, 18:40
si in pratica si, in giro nn sembra esserci altro al momento...
già però è veramente una figata :D
SI sarà un ibrido, uncore di NI e sc di evergreen, e sarà sempre a 40nm
che è l'uncore ?? e che cos'è sc??
Scusa ma chi chiede è un chiedone ,chi non chiede un c.......
ghiltanas
07-04-2010, 18:45
che è l'uncore ?? e che cos'è sc??
Scusa ma chi chiede è un chiedone ,chi non chiede un c.......
in pratica lo shader core dovrebbe venir ripreso quello di evergreen, mentre per l'uncore architecture (l'architettura esterna allo sc) verrà utilizzata quella che successivamente sarà implementata in NI
"SI is said to be a hybrid of Northern Islands (NI) and Evergreen, with the uncore architecture from NI and joined it with the shader processors of Evergreen."
:)
ghiltanas
07-04-2010, 18:50
questo è quello che dovrebbe venire ripreso:
http://www.beyond3d.com/content/reviews/53/8
anche se nn è chiaro se verrà potenziato, aumentando gli sp...
Saà interessante vedere le prestazioni in tesselation, credo che l'hw dedicato sarà discretamente potenziato
sempre più convinto di saltare SI.
queste cosa ibride mi convincono poco. la vedo molto come un banco di porva.
visto il vantaggio assoluto che ha acquistato ATI nell'ultimo periodo(che nvidia ci metterà parecchio a colmarlo), allora "sprecano" la prossima generazione(SI), per fare le prove generali per NI.
se va bene bene, se va male allora faranno ulteriori modifiche per rendere NI un'ottimo prodotto.
ma nel frattempo, chi avrà comprato SI, si ritroverà una ciofeca nel case.
ghiltanas
07-04-2010, 19:07
sempre più convinto di saltare SI.
queste cosa ibride mi convincono poco. la vedo molto come un banco di porva.
visto il vantaggio assoluto che ha acquistato ATI nell'ultimo periodo(che nvidia ci metterà parecchio a colmarlo), allora "sprecano" la prossima generazione(SI), per fare le prove generali per NI.
se va bene bene, se va male allora faranno ulteriori modifiche per rendere NI un'ottimo prodotto.
ma nel frattempo, chi avrà comprato SI, si ritroverà una ciofeca nel case.
io invece sono sempre + convinto di saltare rv870 e derivati, visto che (e lo stesso vale per fermi) le dx11 sono molto teoriche in queste 2 architetture, mentre in SI potremmo avere un netto incremento nella tesseletion, e un'ulteriore miglioramento del rapporto prezzo/prestazioni/watt ;) . Se cosi sarà penso che lo prenderò al day-one
Athlon 64 3000+
07-04-2010, 19:39
Io sono più convinto di passare a SI e saltare NI che il viceversa, aspettando MI per fare un nuovo cambio :asd:
Avendo preso poco più di 5 mesi fa la HD 5850 e volendona farla durare allora farei bene a saltare S.I. e aspettare N.I. a 28 nm prima di cambiare.
Kharonte85
07-04-2010, 20:07
Io sono più convinto di passare a SI e saltare NI che il viceversa, aspettando MI per fare un nuovo cambio :asd:
Detta così viene voglia di saltare tutto...:asd:
Io dico che non è detto che una soluzione ibrida possa non essere interessante, anche perchè l'alternativa non esiste (non vorrete mica rebrand a tutto spiano fino a che non arriverà il nuovo pp!?) guardando alla realtà dei fatti il passaggio al pp28nm non sarà così vicino come si pensava (anzi come alcuni pensavano/dicevano, personalmente ero già scettico prima) quindi bene fa AMD a fare un po' di prove tecniche.
Io dico che non è detto che una soluzione ibrida possa non essere interessante, anche perchè l'alternativa non esiste (non vorrete mica rebrand a tutto spiano fino a che non arriverà il nuovo pp!?) guardando alla realtà dei fatti il passaggio al pp28nm non sarà così vicino come si pensava (anzi come alcuni pensavano/dicevano, personalmente ero già scettico prima) quindi bene fa AMD a fare un po' di prove tecniche.Io che ho una 5850 spero di non farmi assalire dalla scimmia :asd:
Sono quasi certo che cederó... :sob:
ghiltanas
07-04-2010, 20:35
Avendo preso poco più di 5 mesi fa la HD 5850 e volendona farla durare allora farei bene a saltare S.I. e aspettare N.I. a 28 nm prima di cambiare.
grazie ma te hai una 5850...io con la gt sono un pò al limite e lo saranno anche i possessori di gt200 e hd4800 presto (in autunno escono diversi titoli interessanti). Quindi SI spero sarà un'ottima soluzione
Io dico che non è detto che una soluzione ibrida possa non essere interessante, anche perchè l'alternativa non esiste (non vorrete mica rebrand a tutto spiano fino a che non arriverà il nuovo pp!?) guardando alla realtà dei fatti il passaggio al pp28nm non sarà così vicino come si pensava (anzi come alcuni pensavano/dicevano, personalmente ero già scettico prima) quindi bene fa AMD a fare un po' di prove tecniche.
senza dubbio ;) e lo stesso dovrà fare nvidia, perchè i 28nm sembrano essere "tosti" e si spera di nn riavere i 40nm bis
ghiltanas
07-04-2010, 20:35
Io che ho una 5850 spero di non farmi assalire dalla scimmia :asd:
la paura è quella. anchio, ongi volta che esce una generzione finisco sempre per fare il cambio.
ma fortunatamente nel periodo critico, sarò negli USA, dove anche a voler prendere una SI, non avrei cmq il pc su cui montarla.
cmq sono determinato a saltarla sta SI.
come ti Capisco...
io speravo in fermi per un bel CF di 5870 e invece....
spero di resistere alla tentazione, ma mi conosco, la scimmia e gia qui intorno :cry:
la paura è quella. anchio, ongi volta che esce una generzione finisco sempre per fare il cambio.
ma fortunatamente nel periodo critico, sarò negli USA, dove anche a voler prendere una SI, non avrei cmq il pc su cui montarla.
cmq sono determinato a saltarla sta SI.Se fossi negli USA in quel periodo, invece, non me le farei certo scappare visti i prezzi piú bassi :asd:
Simedan1985
07-04-2010, 21:59
come ti Capisco...
io speravo in fermi per un bel CF di 5870 e invece....
spero di resistere alla tentazione, ma mi conosco, la scimmia e gia qui intorno :cry:
Le scimmie a volte farebbero meglio a spararle!!!
La mia mi ha fatto spendere una marea di soldi e sto con il pc fermo!!
ghiltanas
07-04-2010, 23:30
Fra le altre cose per NI pare che le isole più piccole saranno GF, di cui nVIDIA ha già detto non si servirà, cosa che aggiunge incertezza allo scenario nel suo insieme e complica le previsioni...
vuoi dire che amd potrebbe usare 2 fonderie diverse per realizzare l'intera serie NI? :confused: mi pare molto strano, tanto + che i 28 nm li proverà con SI, però immagino di una fonderia sola, e quindi avrà un know-how limitato ad essa :mbe:
cmq sono determinato a saltarla sta SI.
se fossi negli USA visto il prezzo laggiù nn ci penserei 2 volte ad acquistare :sofico:
ghiltanas
07-04-2010, 23:36
SI sarà a 40nm ;)
intendevo una scheda della serie SI, stile hd4770 con i 40nm :)
Dieghen620
07-04-2010, 23:40
Questo si è possibile, sì...
Fixed :asd:
non ci stiamo più capendo nulla, con si, SI, NI e NO :asd:
papafoxtrot
08-04-2010, 09:52
A me pare abbastanza naturale che faccia fare a GF prima le schede più piccole.
GF per quanto aggressiva non ha know how... è nuova nel campo e potrebbe fare fiasco. Metterle in mano il chip di punta da produrre sarebbe azzardato! Invece le fanno fare al primo giro le schede di fascia più bassa, che hanno meno problematiche, consumano meno, quindi se anche esce un pp non all'avanguardia va bene lo stesso, e se si tarda in fascia bassa non succede nulla... C'è più tempo per mettere a posto il processo e intanto gli OEM non si fanno troppi problemi e comprano le vecchie... Non ci si rimette la faccia...
Io sto già iniziando ad incamerare money per SI :asd:
ghiltanas
08-04-2010, 15:47
Io sto già iniziando ad incamerare money per SI :asd:
io ne devo incamerare un discreto gruzzolo, visto che faccio il cambio completo :fagiano:
io ne devo incamerare un discreto gruzzolo, visto che faccio il cambio completo :fagiano:
Boh io per ora cambio solo vga, per l'utilizzo che ne faccio (giochi) il Q6600 va ancora strabene, visto che i giochi che sfruttano 4 core sono appena usciti :D
Valuterò poi con bulldozer o sandy bridge se vale la pena cambiare il resto.
io per il cambio completo aspetto direttamente NI. quindi ipoteticamente fine 2011.
l'unica cosa che mi potrbbe spingere a cambiare tutto prima, è che SI sia un vero successo.
ghiltanas
08-04-2010, 23:20
anch'io vorrei attendere sb a dire il vero...il fatto è che dovrei cambiare ali, la mobo nn mi fa salire + di molto col quad e ho un monitor da 20" a grattarsi :fagiano:
se passo a SI preferisco nn avere alcun collo di bottiglia (infatti vado anche di ssd intel con nuovo pp) e un sistema ben equilibrato
ps ovviamente sperando anche le memorie tornino a prezzi decenti :rolleyes:, e il cambio euro/dollaro ridiventi favorevole
Si ni no è...?? di cosa state parlando?? che roba sono?? :eek: a che pagina per capire?
The_max_80
09-04-2010, 13:22
Quale tra NI e SI è di piu prossima uscita nel mercato?
marco XP2400+
09-04-2010, 13:26
Quale tra NI e SI è di piu prossima uscita nel mercato?
si(40nm)(dopo estate)
si(28nm)(appena disponibile il processo produttivo a 28nm(2011))
ni(28nm)(dopo aver acquisito esperienza con il processo produttivo a 28nm con la generazione si28nm)
edit: hohoohoho ho anticipato rata!!!
SI è per l'autunno 2010
NI per la primavera 2011
prendo tutto :asd: grande AMD go go go
E nel primo post c'è scritto che si trattano delle nuove serie HD 6000 e 7000... capito giusto?
Domanda stupida.. viaggeranno parecchio come vga..?
Io prendo qualcosa se non mi va in porto il viaggio ad Atlanta, altrimenti esaurisco il budget di tre anni :asd:
1. Giusto.
2. E chi lo sa...
macchè viaggio ad Atlanta sei uno dei pochi fortunati a vivere in uno dei posti piu' belli al mondo: Santa Clara dove c'è la Silicon Valley, non sai quanto ti invidio :)
:confused: :confused:
stavo scherzando comunque vedremo come vanno e poi si decide se prenderle o meno....
ghiltanas
11-04-2010, 13:48
SI è per l'autunno 2010
NI per la primavera 2011
mmm diciamo si pensa per quel periodo...resta da vedere come vanno i 28 nani :)
Io prendo qualcosa se non mi va in porto il viaggio ad Atlanta, altrimenti esaurisco il budget di tre anni :asd:
1. Giusto.
2. E chi lo sa...
1. forse con NI potrebbero cambiare nomenclatura, alla fine stravolgo l'architettura...
Taurus19-T-Rex2
11-04-2010, 14:04
e SNI quando esce............................. :D
Dopo la lunga attesa per Fermi ("tanto rumore per nulla", mai proverbio fu più azzeccato), torniamo ad aspettare nuove architetture con ATI, sperando almeno che SI e NI portino veramente qualcosa di nuovo.
Oltre ai nomi delle architetture, ai pp che verranno utilizzati ed alle supposizioni sui tempi di realizzo, si sa qualcosa di specifico sulle architetture?
Differirà così tanto SI da NI? Nel caso non sarebbe quantomeno strano che un'architettura nuova a 28nm come SI restasse così poco nel mercato (dando per buono NI entro la fine del 2011 o addirittura per la primavera 2011)?
In particolare, considerando la previsione primavera 2011, mancano 12 mesi durante i quali dovrebbero alternarsi: l'attuale serie 5x00, SI 40nm, SI 28nm, NI 28nm: quattro serie in 12 mesi???
ghiltanas
11-04-2010, 15:05
Dopo la lunga attesa per Fermi ("tanto rumore per nulla", mai proverbio fu più azzeccato), torniamo ad aspettare nuove architetture con ATI, sperando almeno che SI e NI portino veramente qualcosa di nuovo.
Oltre ai nomi delle architetture, ai pp che verranno utilizzati ed alle supposizioni sui tempi di realizzo, si sa qualcosa di specifico sulle architetture?
Differirà così tanto SI da NI? Nel caso non sarebbe quantomeno strano che un'architettura nuova a 28nm come SI restasse così poco nel mercato (dando per buono NI entro la fine del 2011 o addirittura per la primavera 2011)?
In particolare, considerando la previsione primavera 2011, mancano 12 mesi durante i quali dovrebbero alternarsi: l'attuale serie 5x00, SI 40nm, SI 28nm, NI 28nm: quattro serie in 12 mesi???
allora a livello architetturale il core di SI è ripreso da evergreen, quindi la struttura è quella, probabilmente verrà incrementato il numero degli sp (visto che si parlava di un 15% in + rispetto alla 480), mentre l'uncore sarà lo stesso che verrà poi adottato in NI (che però utilizzerà un nuovo sc). Sinceramente prestazioni del genere andrebbero benissimo per me, aggiungendoci un potenziamento buono della tesselation e un'incremento del rapporto prezzo/prestazioni, renderebbero SI una grande serie.
RV870 è uscito a settembre scorso, quindi nn ci vedo nulla di male a lanciare dopo un anno la serie nuova, tanto + che il pp è decisamente rodato e quindi i volumi di vendita dovrebbero essere ottimi fin da subito. SI a 28nm nn è una serie nuova, e NI a 28nm di preciso nn sappiamo quando verrà lanciato, in conclusione mi pare che la roadmap sia buona e nn forzata
D'accordo, ma si tratterebbe pur sempre di alternare quattro serie in 12 mesi (mi riferisco sempre alla previsione di Ratatosk), l'attuale (ok, è fuori già da 7 mesi, ma rimarrà ancora un po' nel mercato), la revisione (SI), la SI a 28 nm (necessaria prima di passare ad una nuova architettura), e finalmente NI 28 nm. Anche solamente a livello commerciale/distributivo trovo la cosa non fattibile.
ghiltanas
11-04-2010, 15:08
D'accordo, ma si tratterebbe pur sempre di alternare quattro serie in 12 mesi, l'attuale, la revisione (SI), la SI a 28 nm (necessaria prima di passare ad una nuova architettura), e finalmente NI 28 nm.
no, si tratta di lanciare una nuova serie un anno dopo rv870, e in data imprecisata NI (bisogna vedere come si compartano i 28nm, potrebbe andare anche parecchio in la).
l'hd4770 era una nuvoa serie? :mbe:
ghiltanas
11-04-2010, 15:10
personalmente so già quali saranno gli aghi della bilancia per me...mafia 2 e crysis 2. Se andranno come si deve con SI (e se saranno ottimi titoli come spererei che siano), ecco che SI sarà la mia prox vga :D
personalmente so già quali saranno gli aghi della bilancia per me...mafia 2 e crysis 2. Se andranno come si deve con SI (e se saranno ottimi titoli come spererei che siano), ecco che SI sarà la mia prox vga :D(io pensavo a SI 28nm :D però poi rischierei di aspettare addirittura NI...)
PConly92
11-04-2010, 15:12
no, si tratta di lanciare una nuova serie un anno dopo rv870, e in data imprecisata NI (bisogna vedere come si compartano i 28nm, potrebbe andare anche parecchio in la).
concordo!;) la strategia di amd prevede sempre di sperimentare il nuovo pp con una scheda di fascia media per vedere come si comporta ...
ps. non pensavo che la mia schedina avesse "aiutato" in qualche modo le nuove hd5xxx:eek:
Ma sono d'accordo, ma HD4770 è uscita parecchio tempo dopo, così come sucessivamente RV870... sono i tempi che mi lasciano perplesso, non tanto i passaggi che ritengo anch'io obbligati.
ghiltanas
11-04-2010, 15:25
(io pensavo a SI 28nm :D però poi rischierei di aspettare addirittura NI...)
è si...è capace con quella si vada anche ad anno nuovo, a quel punto ti verrebbe voglia di aspettare NI :p (io però con la gt nn posso + aspettare tanto, specie se mafia 2 e crysis 2 saranno come dico io :Perfido:)
concordo!;) la strategia di amd prevede sempre di sperimentare il nuovo pp con una scheda di fascia media per vedere come si comporta ...
ps. non pensavo che la mia schedina avesse "aiutato" in qualche modo le nuove hd5xxx:eek:
è quella che è mancata a Nvidia per il test ;)
Ma sono d'accordo, ma HD4770 è uscita parecchio tempo dopo, così come sucessivamente RV870... sono i tempi che mi lasciano perplesso, non tanto i passaggi che ritengo anch'io obbligati.
tra rv670 e 770 se nn sbaglio è passato meno di un anno, tra rv770 e 870 imho è trascorso cosi tanto per 2 motivi: pp, i 40 nm erano difficili e c'è voluto del tempo, rv870 a 55nm era impensabile; seconda cosa le lib grafiche, ati implementava già le dx10.1, il massimo possibile, ha atteso quindi le dx11 per la nuova serie.
Adesso ha atteso un anno, il pp è lo stesso e quindi può vendere tanto da subito (ha atteso quindi di + rispetto a rv670VS rv770)
leggendo questo post mi viene da pensare a quella manciata di persone che deve prendere decisioni veramente complesse in tempi relativamente brevi
Questo un pò mi preoccupa :fagiano: :
"Southern Islands (SI) is a 40nm family, and from early information, it looks to be a hybrid between Evergreen and Northern Islands"
Ciao
magari "ibrido" perchè con pp di evergreen e architettura di NI....
vedremo
EDIT:scusate,ho visto ora i rumors aggiornati.
appleroof
12-04-2010, 18:30
personalmente so già quali saranno gli aghi della bilancia per me...mafia 2 e crysis 2. Se andranno come si deve con SI (e se saranno ottimi titoli come spererei che siano), ecco che SI sarà la mia prox vga :D
ma come tempi come siamo messi? Mafia 2 esce a fine agosto, Crysis 2 se non sbaglio a fine anno...non si vociferava di NI nella prima metà del 2011...?
Foglia Morta
12-04-2010, 18:32
ma come tempi come siamo messi? Mafia 2 esce a fine agosto, Crysis 2 se non sbaglio a fine anno...non si vociferava di NI nella prima metà del 2011...?
Si , ma lui parla di SI, non di NI
appleroof
12-04-2010, 18:35
esatto...perchè non prendersi direttamente NI? :boh:
ghiltanas
12-04-2010, 18:36
che delusione :sob:...quando ho visto il thread aggiornato con un tuo reply pensavo a qualche news interessante :sofico: :asd:
ghiltanas
12-04-2010, 18:38
esatto...perchè non prendersi direttamente NI? :boh:
perchè NI nn si sa quando esce, e con la gt in full è tosta. Siccome voglio godermi quei titoli e anche altri, con ottimi dettagli, se aspettono NI vado troppo in la.
Inoltre se avrà un discreto incremento nella tesselation, prestazioni effettivamnte superiori del 15% rispetto alla gtx480 e ottimo rapporto prezzo/prestazioni (oltre a consumi ridotti), nn vedo perchè attendere NI :D
appleroof
12-04-2010, 18:39
perchè NI nn si sa quando esce, e con la gt in full è tosta. Siccome voglio godermi quei titoli e anche altri, con ottimi dettagli, se aspettono NI vado troppo in la.
Inoltre se avrà un discreto incremento nella tesselation, prestazioni effettivamnte superiori del 15% rispetto alla gtx480 e ottimo rapporto prezzo/prestazioni (oltre a consumi ridotti), nn vedo perchè attendere NI :D
ah no ecco...ero rimasto per la prima metà 2011...:)
ghiltanas
12-04-2010, 19:00
ah no ecco...ero rimasto per la prima metà 2011...:)
anch'io, è un cmq vago come data :D ...inoltre c'è l'incognita grossa dei 28nm...
appleroof
12-04-2010, 19:06
anch'io, è un cmq vago come data :D ...inoltre c'è l'incognita grossa dei 28nm...
ma io sapevo che Ati avrebbe fatto uscire un rv8x0@28nm come test, esattamente come fu con la 4770 prima di rv870...mi devo proprio aggiornare allora :D
ghiltanas
13-04-2010, 01:36
ma io sapevo che Ati avrebbe fatto uscire un rv8x0@28nm come test, esattamente come fu con la 4770 prima di rv870...mi devo proprio aggiornare allora :D
i test li faranno con una derivata a 28nm di "rv970" (se cosi si chiamerà).Considerata la complessità dei 28nm e il cambio della struttura del core, il passaggio a tale pp nn è cosi scontato e semplice, potrebbero (spero di no) rivelarsi ostico (alla Nvidia in questo caso si andrebbe di Harakiri :asd:), e quindi far slittare l'uscita di NI...Imho prima del q2 2011 NI nn si vedrà, anche perchè troppo a ridosso di SI,e a quel punto avrò già giocato anumerosi titoli che mi interessano...
Poi per me se ne riparlerebbe con le console nuove, che da li a un anno potrebbe essere a tiro, quindi restayling grafico netto finalmente
appleroof
13-04-2010, 17:59
L'aggiornamento è che visto che il 32nm è missing in action, e il 28 troppo lontano allora lo step intermedio rimarrà a 40nm ma con alcune delle novità architetturali di NI già integrate (quelle meno avide di silicio evidentemente, ovvero la riprogettazione dell'uncore), mentre per avere anche l' shader core aggiornato si aspetterà NI.
Il calendario attualmente prevede SI in autunno e NI in primavera, soprattutto per la seconda con beneficio di inventario dovuto alla disponibilità di un processo utile.
ok grazie
i test li faranno con una derivata a 28nm di "rv970" (se cosi si chiamerà).Considerata la complessità dei 28nm e il cambio della struttura del core, il passaggio a tale pp nn è cosi scontato e semplice, potrebbero (spero di no) rivelarsi ostico (alla Nvidia in questo caso si andrebbe di Harakiri :asd:), e quindi far slittare l'uscita di NI...Imho prima del q2 2011 NI nn si vedrà, anche perchè troppo a ridosso di SI,e a quel punto avrò già giocato anumerosi titoli che mi interessano...
Poi per me se ne riparlerebbe con le console nuove, che da li a un anno potrebbe essere a tiro, quindi restayling grafico netto finalmente
in effetti è quantomeno strana questa cosa di proporre direttamente la nuova architettura a 28nm, visto e considerato che con rv870 era andata ottimamente, a sperimentare i 40nm con un derivato di rv770...mah, può cmq voler dire nulla, molto dipende dalla complessità del chip NI, con Fermi si sono avuti tutti quei problemi proprio a causa della complessità del chip
quanto al resto, credo tu abbia ragione, il discorso ovviamente per me è molto diverso, avendo già rv870 nel cofano vedrò il da farsi proprio in virtù di quei giochi che citi (ma siccome Mafia 2 supporta physx, faccio di sicuro un pensiero a Fermi, magari in versione refresh vediamo; quanto a crysis2, essendo fatto anche per le consolle, mi aspetto non sia il mattone che fu il primo -che come sappiamo era esclusiva pc-)
cmq seguo ovviamente interessato gli sviluppi...a patto di non perderne pezzi come la storia dell'ibrido a 40nm :D
ghiltanas
13-04-2010, 18:24
in effetti è quantomeno strana questa cosa di proporre direttamente la nuova architettura a 28nm, visto e considerato che con rv870 era andata ottimamente, a sperimentare i 40nm con un derivato di rv770...mah, può cmq voler dire nulla, molto dipende dalla complessità del chip NI, con Fermi si sono avuti tutti quei problemi proprio a causa della complessità del chip
quanto al resto, credo tu abbia ragione, il discorso ovviamente per me è molto diverso, avendo già rv870 nel cofano vedrò il da farsi proprio in virtù di quei giochi che citi (ma siccome Mafia 2 supporta physx, faccio di sicuro un pensiero a Fermi, magari in versione refresh vediamo; quanto a crysis2, essendo fatto anche per le consolle, mi aspetto non sia il mattone che fu il primo -che come sappiamo era esclusiva pc-)
cmq seguo ovviamente interessato gli sviluppi...a patto di non perderne pezzi come la storia dell'ibrido a 40nm :D
no aspetta, nn ho detto che proporranno direttamente una nuova architettura a 28nm:p , ma che prima testano i 28 con SI, e quindi è normale ( o cambi pp, oppure adotti una nuova architettura)...Con rv870 nn sono mica passati direttamente ai 40nm...hanno usato la 4770..
Quanto a fermi, i problemi sono legati principalmente alla dimensione abnorme del chip, e senza uno shrink ( e quindi un pp migliore) questa cosa nn la cambi...Con la revision (se la faranno) nn potranno migliorare + di tanto, quindi io sono propenso nel pensare che la situazione per nvidia nn cambierà fino all'adozione dei 28nm.
Per physx, se passo ad ati, potrei utilizzare una schedina nvidia di fascia bassa e tanti saluti.
appleroof
13-04-2010, 18:37
no aspetta, nn ho detto che proporranno direttamente una nuova architettura a 28nm:p , ma che prima testano i 28 con SI, e quindi è normale ( o cambi pp, oppure adotti una nuova architettura)...
dal post di ratatosk avevo capito che SI fosse a 40nm e un ibrido tra rv870 e NI; poi NI a 28nm :boh:
Con rv870 nn sono mica passati direttamente ai 40nm...hanno usato la 4770..
...e io che ho detto? :D
Quanto a fermi, i problemi sono legati principalmente alla dimensione abnorme del chip, e senza uno shrink ( e quindi un pp migliore) questa cosa nn la cambi...Con la revision (se la faranno) nn potranno migliorare + di tanto, quindi io sono propenso nel pensare che la situazione per nvidia nn cambierà fino all'adozione dei 28nm.
Per physx, se passo ad ati, potrei utilizzare una schedina nvidia di fascia bassa e tanti saluti.
si ma la dimensione abnorme è dovuta alla complessità del chip in ordine all'architettura scelta: questo ha comportato basse rese (dimensione) e difficoltà di realizzazione (complessità) che sono le due facce del difetto primario di Fermi per come la vedo io (temp e consumi vengono come conseguenza di tale difetto progettuale);
ora, non penso che Ati abbandonerà più l'idea di un'architettura che dia vita ad un chip non potentissimo in sè ma efficiente e "accoppiabile" (magari anzi con NI proporranno qualcosa di rivoluzionario, tipo più gpu in un unico die o almeno l'abbandono dell'inefficiente -quanto lo sli- CF per la comunicazione fra le 2 o più gpu sullo stesso pcb...chissà) per cui non penso sarebbe molto rischioso debuttare direttamente a 28nm in questo caso, ma qui ci vorrebbe il conforto di uno alla yossarian
infine su physx è ovviamente un'ipotesi che sto considerando, ma a parte lo sbattimento della procedura -cmq superabile con un pò di pazienza in effetti- non ho ancora indicazioni chiare se sia meglio una vga potente come Fermi (il refresh potrebbe portare leggermente meno consumi e quindi temp e rumorosità, ecco perchè lo cito, a seconda di come evolveranno le scelte Nvidia) oppure appunto accoppiare una gts250 alla 5850...mi sà che appunto dovrò aspettare l'uscita di Mafia 2 per avere riscontri in questo senso e magari decidere...
ghiltanas
13-04-2010, 18:43
dal post di ratatosk avevo capito che SI fosse a 40nm e un ibrido tra rv870 e NI; poi NI a 28nm :boh:
ma infatti è cosi :D , però realizzeranno un derivato di SI a 28nm (hd6770 mettiamo) e con essa studiano il nuovo pp...Cosi facendo potranno passare a NI utilizzando un pp che hanno analizzato e conoscono
appleroof
13-04-2010, 18:47
ma infatti è cosi :D , però realizzeranno un derivato di SI a 28nm (hd6770 mettiamo) e con essa studiano il nuovo pp...Cosi facendo potranno passare a NI utilizzando un pp che hanno analizzato e conoscono
allora, cerco di ricapitolare per vedere se ho capito bene (certo che non seguire per qualche settimana porta proprio a perdersi :D )
in base ai rumors, dovremmo avere le top SI a 40nm e una medio-bassa SI a 28nm; il tutto per l'autunno o giù di lì
poi NI tutta la gamma a 28nm per la primavera 2011.
Corretto?
allora, cerco di ricapitolare per vedere se ho capito bene (certo che non seguire per qualche settimana porta proprio a perdersi :D )
in base ai rumors, dovremmo avere le top SI a 40nm e una medio-bassa SI a 28nm; il tutto per l'autunno o giù di lì
Corretto?Grosso modo é quello che ci si aspetta.
- SI (ibrido) a 40nm
- SI di fascia media a 28nm per testare il processo (in uscita ovviamente tra le 2 citate)
- NI a 28nm
ghiltanas
13-04-2010, 18:55
Corretto?
si l'accendiamo :D
unico appunto tutta la gamma di NI nn so se la vedremo entro la primavera..Per coprire tutta la gamma ci vogliono mesi (vedasi rv870 e derivati)
appleroof
13-04-2010, 19:16
Grosso modo é quello che ci si aspetta.
- SI (ibrido) a 40nm
- SI di fascia media a 28nm per testare il processo (in uscita ovviamente tra le 2 citate)
- NI a 28nm
ok ;)
si l'accendiamo :D
unico appunto tutta la gamma di NI nn so se la vedremo entro la primavera..Per coprire tutta la gamma ci vogliono mesi (vedasi rv870 e derivati)
si insomma...intendevo tutta la gamma a 28nm, non tutta la gamma contemporaneamente (siamo fiscali eh? :asd: )
Grosso modo é quello che ci si aspetta.
- SI (ibrido) a 40nm
- NI a 28nm
si che poi è la strategia che mediamente ati utilizza dalle 9800pro in poi.
mediamente fascia alta con processo produttivo collaudato
e una vga di fascia media con processo produttivo da provare.
aggiungerei anche per mentre per i 40nm presumo che la fonderia principale dovrebbe essere tsmc
per i 28nm gobal foundries potrebbe essere presa seriamente in considerazione
se è vero che stanno collaborando con i disegnatori amd, ex ati, per creare un tool di sviluppo comune per poi mandare il chip in tape-in
visto che è stato proprio la mancanza di un cad apposito a non permettere ad amd-ati di rivolgersi a gf per i 40nm.
marco XP2400+
13-04-2010, 21:23
chissà come verrà gestito il passaggio...
se ati per i 28nm dovesse scegliere GF significa che il si a 28nm e ni a 28nm saranno progettati con il cad ati-gf??
un tale chip disegnato con il cad ati-gf sarebbe poi compatibile con i 28nm tsmc???
un disegno chip cad ati-gf può essere convertito in un disegno cad-tsmc???
chissà come verrà gestito il passaggio...
se ati per i 28nm dovesse scegliere GF significa che il si a 28nm e ni a 28nm saranno progettati con il cad ati-gf??
un tale chip disegnato con il cad ati-gf sarebbe poi compatibile con i 28nm tsmc???
un disegno chip cad ati-gf può essere convertito in un disegno cad-tsmc???
allora per contratto amd-ati in data non meglio precisata (tecnicamente a discrezione di amd-ati, oggettivamente 1 al massimo 2 generazioni di vga)
dovrà spostare la produzione a gf delle gpu oltre che delle cpu.
contanto che con la serie 5 non si poteva fare, hanno la serie 6 ed entro la serie 7 dovranno passare ad utilizzare solo GF.
il problema dei 40nm di tsmc poteva essere arginato in parte rivolgendosi a GF, che aveva un 40nm anche migliore di quello di tsmc.
i problemi erano 2 e belli grossi.
1)i progetti fatti per i 40nm di tsmc non erano compatibili con i 40nm di gf, quindi bisognava riprogettare tutto per il loro processo produttivo
quindi tempo e denaro molto + tempo e denaro che non lasciare che tsmc risolvesse i problemi.
2)il cad di progettazione gpu di gf era indadeguato.
dopo questa defaillance, gf e amd hanno fatto l'equipe per lo sviluppo del tool grafico comune per le gpu (visto che lo sviluppo del tool per cpu lo hanno già visto che lo ha lasciato amd)
Che in soldoni presumo che quelli di ati siano andati li a dirgli "guarda quello di tsmc ne vogliamo uno simile, e già che ci siamo aggiungiamo questo e quest'altro e togliamo tutto quello che del tool di tsmc non ci piace".
quindi progettualmente i progetti a 28nm di tsmc e quelli a 28nm di gf non potranno essere intercambiabili tra loro.
il discorso è invece quanta spremuta di sangue tocca fare per riadattare l'uno all'altro.
con i 40nm non lo hanno voluto fare, con i 28nm e vga facili e poco complesse potrebbero farlo.
tutto si può fare è sempre un discorso di tempo e denaro.
se ci pensi come ho scritto sopra adattare i 40nm tsmc ai 40nm gf voleva dire
1)mesata buona di lavoro, forse anche 2 per riprogettare tutto con quel cad
2)mandare il progetto, fare il tape-in del chip
3)presubilmente tempistica standard tra il tape-in e il tape-out con tutti i test del caso passano sempre 3-6 mesi.
vuol dire che dopo 6-7 mesi rv870 GF avrebbe avuto la luce....
evidentemente si sono fatti 2 conti e hanno valutato che per armate tutto sto processo spendevano + soldi che non vendere qualche vga di fascia alta di meno.
e oggettivamente facendo il conto statistco, con probabilità tsmc con 6 mesi avrebbe fatto prima a risolvere tutti i problemi di produzione.
quindi per SI presumo una fascia alta a 40nm fatta con cad tsmc.
e probabile una fascia media-bassa a 28nm fatta da gf come prova.
a meno che non vogliano essere di gran lunga molto conservativi e fare fascia alta- fascia medio alta con i 40nm tsmc e la bassa con i 28nm gf
(del tipo fino alle 6750 tsmc 40nm e dalle 6670 28nm gf)
per NI invece con tempo e accordi presi dovrebbe essere tutta la line up a 28nm e tutta GF.
a questo punto dato il tool e l'esperienza GF dovrebbe essere ingrado di entrare prepotentemente nel novero del silicio bulk hi-performances.
dopo che hanno sviluppato il cad con ati sono completamente autosufficenti, e quindi se cappellano come ha cappellato tsmc con i 40nm la colpa sarà sl loro.
marco XP2400+
13-04-2010, 22:36
grazie della risposta!!!,
allora la tabella di marcia ati sembra delineata in maniera abbastanza nitida e appena saranno disponibili informazioni più dettagliate sullo stato dei lavori 28nmGF penso si potrà essere allora ancora più sicuri di quale "si" a 28nm si sceglierà per la produzione ed il testing 28nm
ghiltanas
13-04-2010, 22:53
quindi per SI presumo una fascia alta a 40nm fatta con cad tsmc.
e probabile una fascia media-bassa a 28nm fatta da gf come prova.
a meno che non vogliano essere di gran lunga molto conservativi e fare fascia alta- fascia medio alta con i 40nm tsmc e la bassa con i 28nm gf
(del tipo fino alle 6750 tsmc 40nm e dalle 6670 28nm gf)
per NI invece con tempo e accordi presi dovrebbe essere tutta la line up a 28nm e tutta GF.
a questo punto dato il tool e l'esperienza GF dovrebbe essere ingrado di entrare prepotentemente nel novero del silicio bulk hi-performances.
dopo che hanno sviluppato il cad con ati sono completamente autosufficenti, e quindi se cappellano come ha cappellato tsmc con i 40nm la colpa sarà sl loro.
mmm c'è da considerare che adesso con i 40nm di tsmc avrebbero un grosso volume di schede fin da subito, quindi è meglio sfruttarlo....Io penso 6870,6850 e 6830 40nm by tsmc, con volumi concreti da subito (anche perchè NI nn esce dopo un anno ma prima), 6770 28nm (GF?) quando possibile e il resto forse sempre a 40nm. Solo una scheda in pratica con il nuovo pp...
Nvidia invece rimane con tsmc presumibilmente?
mmm c'è da considerare che adesso con i 40nm di tsmc avrebbero un grosso volume di schede fin da subito, quindi è meglio sfruttarlo....Io penso 6870,6850 e 6830 40nm by tsmc, con volumi concreti da subito (anche perchè NI nn esce dopo un anno ma prima), 6770 28nm (GF?) quando possibile e il resto forse sempre a 40nm. Solo una scheda in pratica con il nuovo pp...Quello che affermi dipende da come i 40nm di TSMC digeriranno le modifiche apportate :D
Anche se viste le (molte) cose in comune con rv870 c'é da sperare bene.
Nvidia invece rimane con tsmc presumibilmente?Si, anche perché non sembra interessata a GF.
Quello che affermi dipende da come i 40nm di TSMC digeriranno le modifiche apportate :D
Anche se viste le (molte) cose in comune con rv870 c'é da sperare bene.
Si, anche perché non sembra interessata a GF.
anche xè a questo punto amd continua a avere seggi di consiglio di amministrazione.
figurati se accettano ordini di nvidia.
o magari li accetteranno anche, ma a prezzi sicuramente non scontati
e a prezzi sicuramente non pari a tsmc che di fatto vedrà sparire dagli ordini la voce "amd-ati"
Per la serie lacrime e sangue...
http://www.xbitlabs.com/news/other/display/20100413125945_TSMC_Skips_22nm_Process_Technology_to_Leapfrog_to_20nm_Instead.html
buon per loro ormai hanno capito che fare e aggiornare i macchinari per gli shrink ottici non gli conviene + e quindi passano ai processi immediatamente successivi.
il che vuol dire che dovremmo cambiare abitunidi dove prima eravamo abituati ad avere 1 generazione a processo nuovo ed 1 generazione a shrink ottico
adesso tranquillamente avremmo 2 generazioni allo stesso processo e poi altre 2 quello immediamentamente successi.
ghiltanas
14-04-2010, 12:22
Per la serie lacrime e sangue...
http://www.xbitlabs.com/news/other/display/20100413125945_TSMC_Skips_22nm_Process_Technology_to_Leapfrog_to_20nm_Instead.html
mmmm, chi accuserà maggiormente probabilmente è Nvidia, che tanto punta (o meglio punterebbe se nn glieli facessero saltare :asd:) agli shrink ottici e dovrà finalmente chiudere con l'era dei mega chip...
Certo è che anche ati necessita di riduzioni del pp nn troppo intervallate, senza i 40nm rv870 potevamo scordarcelo, e se ci fossero stati i 32nm forse a fine anno avremmo visto NI...E' ipotizzabile uno scenario tipo quello descritto da Catan, però se nn cambiano pp devono proprio cambiare architettura nn potendo + di tanto potenziare quella precendente..
Avremo una sorta di tick-tock anche nelle schede video :p
ghiltanas
14-04-2010, 12:27
Oppure un tick-tock da una parte e un flop-flop dall'altra... chi può dirlo...
:fiufiu: :asd:
Oppure un tick-tock da una parte e un flop-flop dall'altra... chi può dirlo...Cattivone :D
Dieghen620
14-04-2010, 17:31
Vedo anche io una possibilità che si crei uno scenario tick-tock alla intel... non sarebbe male come strategia...
Oppure un tick-tock da una parte e un flop-flop dall'altra... chi può dirlo...
marco XP2400+
16-04-2010, 09:27
comunque se è vero il dato che la divisione grafica è cresciuta dell' 88% penso che sia un'ottimo risultato a conferma della bontà della strategia piccoli chip...
AnonimoVeneziano
17-04-2010, 11:03
Secondo me o Nvidia si inventa qualcosa e tira fuori una soluzione dal cilindro per questo problema dei 28 nm o è evidente che è nella m**** fino al collo.
Non credo che il salto 40 nm >> 28 nm sarà indolore per nessuno, è evidente che il trend sta diventando che ogni salto di processo produttivo è sempre più difficile da compiere.
Se Nvidia ha avuto tutti questi problemi coi 40 non mi immagino che problemi possa avere con un chip grosso il doppio (un ipotetico fermi raddoppiato) a 28 nm . AMD da questo punto di vista ha più gioco .
Vedremo ...
Severnaya
17-04-2010, 12:42
è plausibile che tasti il terreno con SI per compiere meno errori possibili con NI
è plausibile che tasti il terreno con SI per compiere meno errori possibili con NI
il tape out di SI è fatto, il prototipo c'è commercializzazione a settembre :sofico: me ne prendo 4 all'uscita :sofico:
ghiltanas
17-04-2010, 14:59
il tape out di SI è fatto, il prototipo c'è commercializzazione a settembre :sofico: me ne prendo 4 all'uscita :sofico:
sempre esagerato :asd:
a me una dovrebbe bastare :D
Polpi_91
17-04-2010, 18:13
no fa sempre così, è assolutamente normale
mi stupirebbe il contrario :asd:
A me pure e nemmeno la top, ma l'equivalente della HD5850 ^^
Dove hai preso queste informazioni?
Severnaya
17-04-2010, 21:36
esagerato :asd:
Simedan1985
17-04-2010, 22:54
Yupppiiiiiiiiiiiiiiii.................due dual per me:sofico:
gianni1879
17-04-2010, 23:40
fonte? :D
fonte? :D
la fonte è attendibile (ho chiesto direttamente a un manager di AMD), per la data d'uscita dipenderà come andranno le vendite delle nvidia ovviamente, ma credo che verso ottobre novembre usciranno :)
adesso è ancora presto per parlarne ma sono già a buon punto....
marco XP2400+
18-04-2010, 09:53
http://www.semiaccurate.com/2010/03/30/atis-next-generation-outed/
IT LOOKS LIKE the GPU roadmaps are being torn up and plan B's are coming out of the woodwork left and right. The current problem? TSMC's 28nm process, or lack thereof.
When we first told you about ATI's Northern Islands, (here, way at the bottom) the plan was simple - a new architecture on next generation 28nm HKMG processes, coming out in the next new year, 2011. The lead off parts were due to come on TSMC's 28nm process, which is set for Q1/2011, followed by derivatives on GlobalFoundries' 28nm process. Since that was due about a quarter after TSMC, the first out of the gate was going to be TSMC.
The problem is that from SemiAccurate's unscientific poll of asking several involved companies, no one seems to have any confidence that TSMC will deliver 28nm HKMG on time. Many expressed skepticism that it will deliver at all, but let's give it the benefit of the doubt here.
If you recall, TSMC 40nm was set to come out in Q4 of 2008, and it wasn't working until Q4 of 2009, more or less. Problems still plague some users though. We broke the news that TSMC canceled it's 32nm node completely, something the company has never done before.
Northern Islands(NI) from ATI and the next generation of Nvidia parts were slated to use the 32nm process, and several ATI slides have leaked showing that explicitly. When 32nm was pulled, the decision initially was made to move NI to 28nm, delaying it by a quarter or two. Fair enough.
Meanwhile, TSMC threw out its 28nm process and replaced it with a completely different one. TSMC initially claimed to use a technique called 'gate first', and that was slipping by quarters at a time. One day, it announced that it threw 'gate first' out the window and replaced it with 'gate last', a completely different process. On top of this, it pulled the roadmap in a quarter.
To call companies skeptical of the new roadmap is being overly kind. No one believed it, but what can they do? Easy, put plan C into place, and for ATI, that is called Southern Islands.
Southern Islands (SI) is a 40nm family, and from early information, it looks to be a hybrid between Evergreen and Northern Islands. The architectural details are quite slim now, but it looks like ATI took the uncore from NI and put the shaders from Evergreen on it. Think of it as taking the parts that were done and available, and putting them together.
Because it is the only option at this point, SI will be built on TSMC's 40nm process. This is good because it is known, and ready, pulling in the timetables. Low risk means low chance of problems and quick time to market. Expect SI sometime this fall. Rumors abound that some family members have already taped out, but that is far from confirmed.
In any case, ATI will likely have a fully refreshed lineup before Nvidia has its Fermi GF100 GTX4xx line fully out the door. It looks like this fall's GPU battle will be more of a howitzer versus pen knife match rather than a duel.S|A
io ho letto questo by Charlie Demerjian
I soliti sospetti
18-04-2010, 09:56
la fonte è attendibile (ho chiesto direttamente a un manager di AMD), per la data d'uscita dipenderà come andranno le vendite delle nvidia ovviamente, ma credo che verso ottobre novembre usciranno :)
adesso è ancora presto per parlarne ma sono già a buon punto....
Spettacolo!!:D
Cmq... facendo 2 conti, se a novembre usciranno, siamo messi come la 5870 e se uno ha fortuna la becca a dicembre altrimenti gennaio o ancora peggio.:(
marco XP2400+
18-04-2010, 10:04
Spettacolo!!:D
Cmq... facendo 2 conti, se a novembre usciranno, siamo messi come la 5870 e se uno ha fortuna la becca a dicembre altrimenti gennaio o ancora peggio.:(
non lo so, sono sempre gpu@40nm come quelle dell'attuale famiglia hd5000 quindi non ci dovrebbero essere particolari problemi di resa produttiva, forse il vero problema sarà la capacità produttiva di tsmc che già ora rappresenta un limite per ati...
mi aspetto sicuramente una disponibilità più alta di fermi oppure delle 5870 del periodo iniziale...
ghiltanas
18-04-2010, 13:22
non lo so, sono sempre gpu@40nm come quelle dell'attuale famiglia hd5000 quindi non ci dovrebbero essere particolari problemi di resa produttiva, forse il vero problema sarà la capacità produttiva di tsmc che già ora rappresenta un limite per ati...
mi aspetto sicuramente una disponibilità più alta di fermi oppure delle 5870 del periodo iniziale...
beh + bassa sarebbe fisicamente impossibile :asd:
marco XP2400+
18-04-2010, 13:27
[IRONIC MODE]
eheheh, intendi del periodo iniziale o finale???
[/IRONIC MODE]
Questa è bastarda :asd:
Notiziola: http://www.tomshw.it/cont/news/amd-conferma-gpu-a-28-nanometri-fatte-in-casa/24906/1.html
marco XP2400+
20-04-2010, 14:50
Notiziola: http://www.tomshw.it/cont/news/amd-conferma-gpu-a-28-nanometri-fatte-in-casa/24906/1.html
"Il primo incrocio delle GPU AMD con Globalfoundries sarà a 28 nanometri", ha confermato l'amministratore delegato Dirk Meyer.
Per quanto ne sappiamo, almeno inizialmente, le GPU a 28 nanometri saranno realizzate sia da TSMC, partner attuale, che da Globalfoundries. Non crediamo che l'intenzione dell'azienda sia quella di "mollare" completamente la taiwanese TSMC, almeno nel "breve periodo".
che potrebbe creare un pò di confusione perchè potrebbe portare in errore facendo pensare che ati utilizzerà per i 28nm sia gf che tsmc...ma sembra più una considerazione personale che una dichiarazione ati, poi dovrebbe essere una cosa improbabile
che potrebbe creare un pò di confusione perchè potrebbe portare in errore facendo pensare che ati utilizzerà per i 28nm sia gf che tsmc...ma sembra più una considerazione personale che una dichiarazione ati, poi dovrebbe essere una cosa improbabile
a me sembra che confrerma quello che tutti sappiamo.
amd per contratto appena gf è pronta le vga deve farle da lei.
ma visto che da amd non sono stupidi, non è che vogliano chiudere tutti i ponti con tsmc xè oggettivamente lasciarsi aperta cmq una porta, per supplire magari a qualche carenza di produzione, o magari decidere di far produrre fascie medie e basse ad una e fascie alte all'altra non è male.
papafoxtrot
20-04-2010, 21:45
Ma non è un brutto limite questo per cui AMD dovrà farsi fare per forza le GPU da GF? Se per caso GF ritarda? se non riesce a produrre volumi sufficienti?
Ma non è un brutto limite questo per cui AMD dovrà farsi fare per forza le GPU da GF? Se per caso GF ritarda? se non riesce a produrre volumi sufficienti?
Sgassiamo di più in macchina, vedrai andranno meglio anche le VGA.
moritzplatz
20-04-2010, 23:32
più o meno quando esce il primo modello di queste nuove ati?
si parla sempre di 2011?
moritzplatz
20-04-2010, 23:45
Nel Q3 SI
quindi nel terzo trimestre del 2011?
ghiltanas
20-04-2010, 23:47
quindi nel terzo trimestre del 2011?
no 2010...è molto quotato settembre 2010 come mese di lancio ;)
moritzplatz
20-04-2010, 23:56
no 2010...è molto quotato settembre 2010 come mese di lancio ;)
grazie mille :D
Dato che usciranno memorie più veloci è ipotizzabile che il bus sarà sempre 256bit, o pensate possa cambiare?
Considerando il medesimo pp e che il cambio architetturale sarà poco profondo ( se ho capito bene ) che prestazioni ci si possono attendere rispetto alle 5000? Per esempio, una 6870 di quanto potrebbe essere più veloce rispetto ad una 5870? Tra 4870 e 5870 che percentuale media c'è di differenza?
marco XP2400+
21-04-2010, 01:09
a me sembra che confrerma quello che tutti sappiamo.
amd per contratto appena gf è pronta le vga deve farle da lei.
ma visto che da amd non sono stupidi, non è che vogliano chiudere tutti i ponti con tsmc xè oggettivamente lasciarsi aperta cmq una porta, per supplire magari a qualche carenza di produzione, o magari decidere di far produrre fascie medie e basse ad una e fascie alte all'altra non è male.
Soprattutto per questioni di capacità produttiva che ho idea saranno sempre più limitanti su processi all'avanguardia direi che dividere la produzione dei tipi di chip fra le due fonderie può essere di grande aiuto...
questa cosa sarà parecchio interessante, onestamente avevo proprio scartato l'idea di un utilizzo dei 28nm in contemporanea sia con tsmc che con gf;
questo perchè non vorrei che, se con i 28nm ci fossero dei problemi sia in tsmc che in gf, ati dovesse poi affrontare un doppio studio di ottimizzazione sul nuovo processo produttivo sia per tsmc che con gf
Dato che usciranno memorie più veloci è ipotizzabile che il bus sarà sempre 256bit, o pensate possa cambiare?
Considerando il medesimo pp e che il cambio architetturale sarà poco profondo ( se ho capito bene ) che prestazioni ci si possono attendere rispetto alle 5000? Per esempio, una 6870 di quanto potrebbe essere più veloce rispetto ad una 5870?
cut
direi sicuro 256bit,
con "si" dovrebbero cambiare le parti che possono essere fatte sempre @40nm e quindi non c'è motivo di tardare la loro introduzione aspettando i 28nm,
in realtà nessuno ha confermato in maniera esplicita il balzo prestazionale, ne tanto meno ci sono parecchi rumors, comunque quando si sono fatte ipotesi si è parlato di un +10%forse15%
Considerando il medesimo pp e che il cambio architetturale sarà poco profondo ( se ho capito bene ) che prestazioni ci si possono attendere rispetto alle 5000? Per esempio, una 6870 di quanto potrebbe essere più veloce rispetto ad una 5870? Tra 4870 e 5870 che percentuale media c'è di differenza?
http://tpucdn.com/reviews/ATI/Radeon_HD_5870/images/perfrel.gif
Ed è sperando che il gap resti invariato che cerco di tirar fuori ogni fps possibile dalla mia vga in attesa della 6870 :mc:
Anche se considerando che la tecnologia produttiva sarà ibrida a quanto ho capito mi aspetto con ottimismo circa la metà di quello che c'è ora tra 5870 e 4870
ghiltanas
21-04-2010, 01:45
alcune voci danno la 6870 un 10-15% + veloce della gtx480, inoltre credo incrementeranno la potenza dell'unità di tesselation.
Se cosi sarà avremo un'ottima scheda ;)
alcune voci danno la 6870 un 10-15% + veloce della gtx480...
Questa cosa è interessante, praticamente se SI esce per settembre nvidia è costretta a tirare fuori il fermi originale (@512cc) per cercare di rimanere competitiva ed a questo punto, però, ad ati quel 10-15% non basterebbe.
Link in merito a quel 10-15% in più ce ne sono?
bye
gianni1879
21-04-2010, 08:43
alcune voci danno la 6870 un 10-15% + veloce della gtx480, inoltre credo incrementeranno la potenza dell'unità di tesselation.
sembra un pò poco in effetti, in ottica futuro con fermi2
caurusapulus
21-04-2010, 08:53
Fermi2 se la vedrà con NI, non SI...
Infatti, visto che nvidia deve ancora uscire con la fascia media...
Foglia Morta
21-04-2010, 08:59
Per la precisione riguardo le indiscrezioni sulle performance esiste solamente la stima fatta da nApoleon che era tra il +10% e il +20% rispetto ad un GF100 con tutti gli sp abilitati ( a occhio e croce +16% o +27% rispetto alla 480 ma questo era citato come l' obiettivo che ATi si poneva di raggiungere con un tdp <225W ) e ciò che aveva detto cfcnc ( ossia tessellation migliorata e punteggio al Vantage che cambia poco ). Avevo riportato "+10% o +20% rispetto alla 480" , ma avevo cannato con la traduzione dal cinese
gianni1879
21-04-2010, 09:00
Fermi2 se la vedrà con NI, non SI...
intendevo quando il pp migliorerà e tireranno fuori Fermi al completo con i 512 iniziali e frequenze pompate.
Quindi diresti un 25-30% sulla 5870? Non vi pare un pò poco per giustificare una serie? Non potrebbero chiamarsi 5890 e 5990? In fondo se è vero che sono saltati i 32nm che avevano in programma l'incremento non sarà quello preventivato.
Ci sono state serie in pasato con un gap così risicato?
Severnaya
21-04-2010, 09:06
con l'uscita dei nuovi chipset di intel e sandy bridge ci sarà l'uscita del pci-ex 3.0
come si pone NI? ci sono informazioni in tal senso?
mircocatta
21-04-2010, 09:08
sembra un pò poco in effetti, in ottica futuro con fermi2
poco? vorrebbe dire circa un 30-35% in più rispetto alle 5870...cioè andare quasi come la 5970...per essere un ibrido non è mica male... anzi
HD2000 e HD3000 ne avevano molto meno, in quel caso furono introdotte le DX10.1
Ma quellofu un caso un pò diverso, ATi praticamente corse ai ripari perchp le 2000 non furono ciò che avrebbero voluto, e poi mi pare che le dx10.1 siano state introdotte con la serie 4000, o ricordo male? I 32nm sono saltati per via dei costi che non sarebbero riusciti ad ammortizzare?
Adesso conoscendo la situazione di Nvidia, se faranno così una serie 6000, ci sta che il gap sia piccolo, tanto basta ad avere la leadership per le vendite, e per averla per diversi mesi ancora e magari far uscire davvero le schede a settembre, dato che tanto il pp è sempre 40nm, non dovrebbero avere un lavorone da fare. MMMhh...
Athlon 64 3000+
21-04-2010, 10:31
Ma quellofu un caso un pò diverso, ATi praticamente corse ai ripari perchp le 2000 non furono ciò che avrebbero voluto, e poi mi pare che le dx10.1 siano state introdotte con la serie 4000, o ricordo male? I 32nm sono saltati per via dei costi che non sarebbero riusciti ad ammortizzare?
Adesso conoscendo la situazione di Nvidia, se faranno così una serie 6000, ci sta che il gap sia piccolo, tanto basta ad avere la leadership per le vendite, e per averla per diversi mesi ancora e magari far uscire davvero le schede a settembre, dato che tanto il pp è sempre 40nm, non dovrebbero avere un lavorone da fare. MMMhh...
Confermo sul perchè facero la serie HD 3000,invece le dx 10.1 furono proprio introdotte proprio con le HD 3000 series.
Personalmente non vedo molto l'inquadramente di SI alias HD 6000 perchè se gia nel 2011 è previsto NI non vorrei che passino 7-8 mesi max tra la serie 6000 e 7000 non vedo a questo punto che senso avrebbe SI.
L'unica cosa sensata e che varanno delle gpu a 28 nm derivanti da SI a inizio 2011 penso tipo la HD 4770 per testare il pp prima della nuova architettura.
gianni1879
21-04-2010, 10:35
poco? vorrebbe dire circa un 30-35% in più rispetto alle 5870...cioè andare quasi come la 5970...per essere un ibrido non è mica male... anzi
nelle ultime generazioni si è assistito ad un salto ben più grande, HD3000 --> hd4000 --> hd5000, evidentemente ci sarà solo con NI il vero salto.
Per la precisione riguardo le indiscrezioni sulle performance esiste solamente la stima fatta da nApoleon che era tra il +10% e il +20% rispetto ad un GF100 con tutti gli sp abilitati ( a occhio e croce +16% o +27% rispetto alla 480 ma questo era citato come l' obiettivo che ATi si poneva di raggiungere con un tdp <225W ) e ciò che aveva detto cfcnc ( ossia tessellation migliorata e punteggio al Vantage che cambia poco ). Avevo riportato "+10% o +20% rispetto alla 480" , ma avevo cannato con la traduzione dal cinese
Se la stima era sul Fermi con tutti gli sp attivi allora la cosa cambia molto, vuol dire che pone (l' ipotetica hd6870) ad un gradino difficilmente raggiungibile dalla concorrenza attuale.
Sono interessato a questa vga visto che il mio pc dovrei rimaneggiarlo pesantemente a fine estate :D
bye
mircocatta
21-04-2010, 11:27
nelle ultime generazioni si è assistito ad un salto ben più grande, HD3000 --> hd4000 --> hd5000, evidentemente ci sarà solo con NI il vero salto.
boh, a me sembra che fino ad ora ogni generazione nuova ha raggiunto le prestazioni (in singola gpu) della versione dual della generazione precedente.
una eventuale 6870 che va un 20% in più della gtx480 eguaglierebbe la dual della serie 5xxx , confermando il trend che dicevo prima
ghiltanas
21-04-2010, 12:42
Quindi diresti un 25-30% sulla 5870? Non vi pare un pò poco per giustificare una serie? Non potrebbero chiamarsi 5890 e 5990? In fondo se è vero che sono saltati i 32nm che avevano in programma l'incremento non sarà quello preventivato.
si e facendo alcune riflessioni nn è male imho. Con SI avranno la possibilità di testare i 25nm e alcune parti di NI, poterbbero migliorare ulteriormente il rapporto prezzo/prestazioni, , visto che abbiamo sempre + spesso conversioni da console una singola scheda che va il 30% in + della 480, con prezzo e consumi contenuti sarà ben oltre le esigenze di quasi tutti i videogamers. L'unico punto deboluccio sono le prestazioni con la tesselation attualmente, che probabilmente verrà "corretto" ed ecco che otterremo un'ottima serie, con forse le prime 2 schede a singola gpu (hd6870 e hd6850) + veloci del top di gamma della concorrenza (gtx480) ;)
ghiltanas
21-04-2010, 12:45
mantenendo lo stesso pp nn credo possano incrementare + di tanto gli sp e forse nn vogliono nemmeno farlo, per avere un prodotto maggiormente stabile e + facile da realizzare...
Cmq ripeto che se fosse già un 30% in + della 480 per la top a singola gpu, nn sarebbe già male, direi una potenza oltremodo sufficiente e abbondante per molti
ghiltanas
21-04-2010, 12:55
Continuo a non essere daccordo su questa storia della tessellation inadeguata nelle Radeon. L'unica cosa in cui è inferiore alla concorrenza è un benchmark, in tutti gli altri casi l'impatto prestazionale della tessellation è il medesimo sulle Radeon e sulle GeForce. Potenziare la tessellation per fare risultati migliori ad Unigine mi sembra un'idiozia bella e buona...
no aspe nn hai chiaro il mio punto di vista...per me sono sottodimensionate sia fermi sia rv870, e parlo in ottica futura...Tale features mi pare implementata in maniera lieve fino ad adesso, se volessero alzare un pò il livello, sia fermi che ati potrebbero avere problemi
Continuo a non essere daccordo su questa storia della tessellation inadeguata nelle Radeon. L'unica cosa in cui è inferiore alla concorrenza è un benchmark, in tutti gli altri casi l'impatto prestazionale della tessellation è il medesimo sulle Radeon e sulle GeForce. Potenziare la tessellation per fare risultati migliori ad Unigine mi sembra un'idiozia bella e buona...
Hai perfettamente ragione, ma forse la tessellation conta poco perchp viene usata poco per adesso, guardando al futuro, anche prossimo, sarebbero schede più adeguate. Non so quanto ci vorrà perchè vengano fuori giochi con un uso della tessellation maggiore, ma sembra che rispetto alle dx10 queste dx11 vengano adottate molto più rapidamente. Il dubbio rimane comunque, perchè potrebbe esser vero che queste ultime librerie verranno sfruttate appieno solo con la next gen di console, e che anche queste numerose ( rispetto alle dx10) adozioni delle dx11 da parte delle software house siano di nuovo specchietti per le allodole, una scusa, una giustificazione per tirare avanti l'hardware, di cui uno ancora più potente se ne sente poco la necessità, come diceva Ghiltanas. I giochi più pesanti sono ancora:
1) l'inesplicabile Crysis, che sarà anche bello graficamente, ma cresce di pochi fps di generazione in generazione,
2) Metro2033, di cui leggo che sia ingiustificatamente pesante,
3) gli ultimi due stalker, che grazie una grafica vecchia con effetti nuovi risultano una specie di fatica di Sisifo per le VGA.
P.S.
Hai ragione anche sull'imbecillità di aumentare le prestazioni in tessellation solo per un bechmark, ma c'è da dire che chi ha cantato i pregi delle GTX rispetto alle Ati ha intonato il motivetto Heaven, e i fan della casa verde ne stanno a fare il coro dietro, quindi potrebbe darsi che anche solo per una questione di marketing Ati punti su di un miglioramento di questo tipo. Ha fatto una politica economica migliore di Nvidia con queste sue architetture, ma non è detto che non le interessi avere lo scettro delle prestazioni, adesso può permettersi di puntare anche a quello, e il raggiungimento di un obbiettivo simile significa ncrementare le vendite ( grazie ai polli forse, ma evidentemente ci sono ).
Athlon 64 3000+
21-04-2010, 13:53
La cosa che mi lascia perplesso di SI e che non molto tempo dopo uscira NI e quindi la eventuale serie HD 6000 durerà non molti mesi sul mercato.
La cosa che mi lascia perplesso di SI e che non molto tempo dopo uscira NI e quindi la eventuale serie HD 6000 durerà non molti mesi sul mercato.
Ma le 5000 sono uscite in Autunno, SI dovrebbe fare altrettanto, una prova di NI potrà essere in primavera, e di nuovo NI serie completa in Autunno, sarebbe il ripetersi di quello che è avvenuto nel 2009, no?
Foglia Morta
21-04-2010, 14:01
Anche se fossero 7 - 8 mesi tra SI e NI non sarebbe molto diverso da quanto visto tra HD3000 e HD4000 , non sarebbe strano. Comunque se in mezzo ci sarà ( ed è probabile che ci sarà ) una gpu di test per i 28nm IMO ne passeranno una decina di mesi tra l' esordio di SI e quello di NI , poi dipende anche se tutto fila liscio con i 28nm
appleroof
21-04-2010, 14:14
Ma visto che SI dovrebbe avere lo stesso shader core di rv870, e il pp a 40nm non sò se e quanti sp in più potrebbe "ospitare" su quel chip, da dove lo cacciano un 30% in più sulla 5870? Frequenze? un aumento del 30% dovuto solo a frequenze pompate imho è esagerato....sono molto curioso di vedere come evolve questa storia..
Alekos Panagulis
21-04-2010, 14:16
Ma visto che SI dovrebbe avere lo stesso shader core di rv870, e il pp a 40nm non sò se e quanti sp in più potrebbe "ospitare" su quel chip, da dove lo cacciano un 30% in più sulla 5870? Frequenze? un aumento del 30% dovuto solo a frequenze pompate imho è esagerato....sono molto curioso di vedere come evolve questa storia..
Magari arrivano a metterci 2000 sp, aumentano il die size e i consumi.
appleroof
21-04-2010, 14:23
Magari arrivano a metterci 2000 sp, aumentano il die size e i consumi.
ecco, questa potrebbe essere un'ipotesi plausibile (anche se l'aumento del die-size e dei consumi dovrebbe essere limitato, non credo vogliano contraddire la filosofia che hanno ormai sposato da anni -pensiamo pure alla dual-)
ghiltanas
21-04-2010, 14:34
il punto è che nn si sa che migliorie e margini di miglioramento possa apporta il cambio dell'uncore...
Cmq anch'io propendo per i 2000sp come Alekos Panagulis, le memorie dovrebbero venir utilizzate quelle impressionanti della samsung a 7 ghz, e anche il core verrà incrementato
Alekos Panagulis
21-04-2010, 14:35
ecco, questa potrebbe essere un'ipotesi plausibile (anche se l'aumento del die-size e dei consumi dovrebbe essere limitato, non credo vogliano contraddire la filosofia che hanno ormai sposato da anni -pensiamo pure alla dual-)
Un aumento del 25% dei consumi e del die size non comporterebbe, imho, un cambio di rotta. Sarebbe cmq una gpu sufficientemente piccola ed efficiente.
In ogni caso mi sembra ovvio che, se lo shader core è quello, rimanendo sullo stesso pp devono aumentare il numero di sp, senò come possono andare più forte?
Alekos Panagulis
21-04-2010, 14:37
il punto è che nn si sa che migliorie e margini di miglioramento possa apporta il cambio dell'uncore...
Cmq anch'io propendo per i 2000sp come Alekos Panagulis, le memorie dovrebbero venir utilizzate quelle impressionanti della samsung a 7 ghz, e anche il core verrà incrementato
Forse il cambio dell'uncore servirà a migliorare l'efficienza energetica.....non vedo come possa portare ad incrementi nelle performance.
appleroof
21-04-2010, 14:42
Un aumento del 25% dei consumi e del die size non comporterebbe, imho, un cambio di rotta. Sarebbe cmq una gpu sufficientemente piccola ed efficiente.
se fosse quella la percentuale, sarebbe l' "aumento limitato" cui mi riferivo (alla faccia dell'efficienza: 25% di consumi in più per 30% di prestazioni in più...sarebbe eccellente)
poi bisogna vedere quanto crescerà il die-size: non ricordo quale utente di questo forum, sosteneva che già rv870 è "grosso" per gli standard che ormai ha Amd (ma insomma...)
vedremo, allo stato sono pure illazioni e numeri lanciati un pò a caso, in effetti però non avevo pensato alla ipotesi più semplice e coerente, ossia l'aumento degli sp
In ogni caso mi sembra ovvio che, se lo shader core è quello, rimanendo sullo stesso pp devono aumentare il numero di sp, senò come possono andare più forte?
infatti, non ce n'è, possono pure pompare le frequenze (cmq già rv870 arriva abbastanza agilmente a 1ghz di frequenza, poi ci mettiamo le ram a 7ghz) ma anche secondo me non basta per un 30% assoluto in più su 5870...
ghiltanas
21-04-2010, 14:43
Forse il cambio dell'uncore servirà a migliorare l'efficienza energetica.....non vedo come possa portare ad incrementi nelle performance.
mmm nn ti credere, ci sono elementi molto importanti all'esterno dello sc, che possono impattare sulle prestazioni
Qetzalcoatl
21-04-2010, 15:36
poi bisogna vedere quanto crescerà il die-size: non ricordo quale utente di questo forum, sosteneva che già rv870 è "grosso" per gli standard che ormai ha Amd (ma insomma...)
E' AMD stessa (o almeno Carrell Killebrew) ad affermarlo Evergreen è venuto un po' troppo grosso rispetto le aspettative, e per attriti interni e per via del processo produttivo (è scritto da qualche parte qua http://it.anandtech.com/show/2937). Solo che quello era uno scenario che prevedeva almeno un processo produttivo (tra half e full node) ogni anno mentre ora per forza di cose ci sarà un qualche cambio di rotta con SI, specie perché appunto deve comunque superare un Cypress già di suo grandicello. probabilmente con un PP più affinato avranno modo di tenere i transistors più compatti ma anche con una maggiore densità una crescita di superficie sarà inevitabile (dubito comunque che sarà troppo superiore a Cypress).
mmm nn ti credere, ci sono elementi molto importanti all'esterno dello sc, che possono impattare sulle prestazioni
Un sacco di roba in verità, anzi forse Cypress è proprio nello shader core che è meno limitato in assoluto (dove ha più potenza insomma) e ci sono invece altri elementi che sono rimasti praticamente invariati rispetto a RV770/790 e che sembrerebbero il maggior collo di bottiglia dei chip attuali, come l'architettura del bus interno e della L2.
Alekos Panagulis
21-04-2010, 15:46
Tipo?
A parte il bus....
Mi chiedo, considerando il pp a 40nm e il design della vga entrambi ragionevolmente rodati, se sarà possibile una 6970 formata da un die da 3200 sp (per dire) piuttosto che 2 die da 1600 l'uno.
Mi rendo conto che questa soluzione, al massimo, andrà bene per la serie 6000, con NI si introduce un nuovo pp e un nuovo die, un progetto leggero come da tradizione ati credo che sia la soluzione giusta.
Magari ho detto qualche fesseria illuminatemi :p
Tipo?
A parte il bus....
Se il problema fosse solo il BUS in overclock non ci sarebbe alcun vantaggio mentre le non reference (ad esempio Lightning che ha le ram a @1200 ) mostrano cmq interessanti margini di miglioramento...
Alekos Panagulis
21-04-2010, 16:24
Se il problema fosse solo il BUS in overclock non ci sarebbe alcun vantaggio mentre le non reference (ad esempio Lightning che ha le ram a @1200 ) mostrano cmq interessanti margini di miglioramento...
Anche le reference mostrano ottimi margini, meglio delle custom visto che hanno il volterra e quindi si può overvoltare a piacimento.
Cmq non ho capito cosa c'entra con quello che dicevamo....
Ci sono state serie preparatorie anche in passato se si guarda, da 2900 a 3870 cambiò poco se non i consumi, il controller ram non più ringbus e non più a 512 ma 256 bit, ma preparò la serie 4xxx.
Io penso sia plausibile un 30%, la porterebbe sopra la 480GTX comunque.
Qetzalcoatl
21-04-2010, 17:00
Non ho mica capito sai? Il bus tra L2 e memory controller è rimasto invariato rispetto alle 4870/4890 e guadagna con l'overclock della GPU (2048bit per 850Mhz nella 5870 se non ricordo male).
appleroof
21-04-2010, 17:22
Mi chiedo, considerando il pp a 40nm e il design della vga entrambi ragionevolmente rodati, se sarà possibile una 6970 formata da un die da 3200 sp (per dire) piuttosto che 2 die da 1600 l'uno.
cut
direi da escludere completamente, darebbe vita ad un chippone tipo quello Nvidia, vanificando tutta la filosofia alla base dei chip Ati di questi ultimi anni e non c'è ragione ora come ora perchè questo avvenga
ghiltanas
21-04-2010, 18:32
Tipo?
A parte il bus....
pensavo ad esempio al thread dispatcher, un incremento della sua efficienza ( o modifica di esso), può portare a mio avviso a un miglioramento prestazionale visto il suo impiego...anche se nn saprei quantificare di quanto
Inoltre potrebbero decidere di spingere ulteriormente verso la realizzazione di un'architettura dual core
appleroof
21-04-2010, 18:36
pensavo ad esempio al thread dispatcher, un incremento della sua efficienza ( o modifica di esso), può portare a mio avviso a un miglioramento prestazionale visto il suo impiego...anche se nn saprei quantificare di quanto
Inoltre potrebbero decidere di spingere ulteriormente verso la realizzazione di un'architettura dual core
dici che già con SI? :eek: io me lo aspettavo (o meglio auguravo) per NI....
ghiltanas
21-04-2010, 18:49
dici che già con SI? :eek: io me lo aspettavo (o meglio auguravo) per NI....
il motivo per cui cypress nn può essere considerato dual core è che ci sono elementi in comune tra i 2 blocchi di simd, ma tuttavia anche unità ridondanti, che fanno di quest'architettura un ibrido...
Un qualcosa di dual core "stile cpu", nn so se è applicabile e soprattutto apporterebbe benefici reali in ambito video, però una migliore ripartizione delle funzioni (esempio buttato li fisica+ia e rendering grafico) con "core dedicati" di differente potenza elaborativa, magari è fattabile :fagiano:
Venendo alla tua domanda, direi che possibile è possibile fare passi in avanti in questa direzione (imho), in quanto per fare ciò bisogna modificare proprio ciò che sarà modificato, ovvero l'uncore
appleroof
21-04-2010, 18:54
il motivo per cui cypress nn può essere considerato dual core è che ci sono elementi in comune tra i 2 blocchi di simd, ma tuttavia anche unità ridondanti, che fanno di quest'architettura un ibrido...
Un qualcosa di dual core "stile cpu", nn so se è applicabile e soprattutto apporterebbe benefici reali in ambito video, però una migliore ripartizione delle funzioni (esempio buttato li fisica+ia e rendering grafico) con "core dedicati" di differente potenza elaborativa, magari è fattabile :fagiano:
Venendo alla tua domanda, direi che possibile è possibile fare passi in avanti in questa direzione (imho), in quanto per fare ciò bisogna modificare proprio ciò che sarà modificato, ovvero l'uncore
non ti seguo sul neretto...
ad ogni modo per dual core intendevo proprio come dici, due gpu "complete" ma nello stesso package e collegate tra loro non in CF, insomma "stile cpu"...i 28nm di NI mi fanno pensare che finalmente almeno sulle top (con scomparsa delle dual gpu tipo 5970) si potrebbe fare e sarebbe abbastanza rivoluzionaria la cosa
in questo senso non credo che SI possa essere così, ecco perchè mi stupivo..
Foglia Morta
21-04-2010, 19:09
ATI's Southern Islands tapes out (http://www.semiaccurate.com/2010/04/21/atis-southern-islands-tapes-out/)
Anche le reference mostrano ottimi margini, meglio delle custom visto che hanno il volterra e quindi si può overvoltare a piacimento.
Cmq non ho capito cosa c'entra con quello che dicevamo....
La banda passante è il prodotto dell'ampiezza del bus per la la velocità delle ram..se questo prodotto fosse il fattore limitante non avremmo alcun beneficio dall'overclock della GPU, cosa che invece non avviene..passare ad un BUS più ampio non credo sia uno step che vedremo con SI..di sicuro GDDR5 più veloci e qualche ottimizzazione di rilievo.
Da RV670 a Rv870 l'ampiezza del bus è rimasta immutata eppure ciò non ha "impedito" tutta una serie di "tweaking" per migliorare l'efficienza ...
ATI's Southern Islands tapes out (http://www.semiaccurate.com/2010/04/21/atis-southern-islands-tapes-out/)
Ci va un pochino pesante su nvidia :asd:
Se ho capito bene non ci saranno memorie più veloci delle attuali?
Se presentano qualcosa al Computex secondo voi ce la fanno ad arrivare sul mercato a settembre? A proposito di Giugno e del Computex, mi pare fosti proprio tu a postare una notizia in cui un dirigente di AMD, diverso tempo fa, parlò di aspettarsi qualcosa di interessante per Giugno 2010.
ghiltanas
21-04-2010, 19:19
non ti seguo sul neretto...
essendoci elementi condivisi tra i 2 blocchi di simd, ne deriva che tali blocchi nn si possono considerare indipendenti l'uno dall'altro. Ci sono tuttavia anche elementi ridondanti ( il rasterizer per esempio):
rv870 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/ati-radeon-hd-5870-la-prima-scheda-video-per-directx-11_6.html)
rv770 (http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/ati/4850X/Architecture.png)
appleroof
21-04-2010, 19:23
azz Charlie Demerjian è Okorop :eek:
:asd: :asd:
Se presentano qualcosa al Computex secondo voi ce la fanno ad arrivare sul mercato a settembre? A proposito di Giugno e del Computex, mi pare fosti proprio tu a postare una notizia in cui un dirigente di AMD, diverso tempo fa, parlò di aspettarsi qualcosa di interessante per Giugno 2010.
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100121233418_ATI_s_Next_Generation_Graphics_Processors_on_Track_for_the_Second_Half_of_2010_AMD_s_CEO.html
essendoci elementi condivisi tra i 2 blocchi di simd, ne deriva che tali blocchi nn si possono considerare indipendenti l'uno dall'altro. Ci sono tuttavia anche elementi ridondanti ( il rasterizer per esempio):
rv870 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/ati-radeon-hd-5870-la-prima-scheda-video-per-directx-11_6.html)
rv770 (http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/ati/4850X/Architecture.png)
si ma perchè ibrido? Inoltre mai messo in dubbio che rv870 non fosse "dual core " :D
Foglia Morta
21-04-2010, 19:23
Se presentano qualcosa al Computex secondo voi ce la fanno ad arrivare sul mercato a settembre?
Al computex avevano fatto la loro prima apparizione le schede con Juniper quindi dovrebbero starci comodi ( Cypress se non erro non era presente , ma hanno lanciato le schede a Settembre )
A proposito di Giugno e del Computex, mi pare fosti proprio tu a postare una notizia in cui un dirigente di AMD, diverso tempo fa, parlò di aspettarsi qualcosa di interessante per Giugno 2010.
Si ti riferisci a questo:
http://www.theinquirer.net/inquirer/news/1432013/amd-svp-weighs-graphics-competition
ma non si è mai saputo a cosa si riferisse , e forse nel corso dei mesi la roadmap ha subito variazioni ( vista la ben nota affidabilità di TSMC :sofico: )
ghiltanas
21-04-2010, 19:25
molto melodrammatico nelle sue conclusioni :D
cmq mi da un pò noia il fatto che forse nn verranno usate le nuove mem ultra veloci...
Spero inoltre abbia un'ottimo prezzo al lancio, anche in virtù del fatto che si parla di un ibrido, e il lancio di NI molto probabilmente avverà a men odi un anno di distanza
ghiltanas
21-04-2010, 19:28
si ma perchè ibrido? Inoltre mai messo in dubbio che rv870 non fosse "dual core " :D
ibrido appunto perchè ci sono elementi progettuali tipici di un'architettura "single core" e altri caratterizzanti invece un'architettura multi core
nn è quindi dual core, ma nn si può dire nemmeno che è single core
appleroof
21-04-2010, 19:34
ibrido appunto perchè ci sono elementi progettuali tipici di un'architettura "single core" e altri caratterizzanti invece un'architettura multi core
nn è quindi dual core, ma nn si può dire nemmeno che è single core
intendiamoci: non sono un tecnico alla yossarian, ma provo a spiegarmi per capirci meglio... rv870 (così come da r600 in poi, e per Nvidia Fermi come da g80 in poi) sono già tutti chip multi core (gli sp)
quello di cui parlo è l'affiancamento di 2 (o addirittura più) gpu "complete" di ogni loro parte in un unico pacaging (come fu per i primi Intel quad-core, per intenderci)....insomma quello di cui molti fantastichiamo da tempo, riguardo ad Ati e che auspico potrebbe vedersi con NI..
ghiltanas
21-04-2010, 19:42
intendiamoci: non sono un tecnico alla yossarian, ma provo a spiegarmi per capirci meglio... rv870 (così come da r600 in poi, e per Nvidia Fermi come da g80 in poi) sono già tutti chip multi core (gli sp)
quello di cui parlo è l'affiancamento di 2 (o addirittura più) gpu "complete" di ogni loro parte in un unico pacaging (come fu per i primi Intel quad-core, per intenderci)....insomma quello di cui molti fantastichiamo da tempo, riguardo ad Ati e che auspico potrebbe vedersi con NI..
intendiamoci: perchè io sono un tecnico alla Yoss? :D :asd:
Detto questo ho capito cosa intendi e infatti io nn sta parlando delle ALUs, ma proprio dei 2 blocchi di Simd.
Guarda lo schema di rv870, potrai notare che di rasterizzatori adesso ce ne sono 2 , quindi 1 per blocco, mentre altre unità sono condivise, il thread dispatcher tanto per dirne una, oppure il geometry assembler..
Teoricamente in un'architettura dual, avremmo una duplicazione di tutte le unità a comune tra i 2 blocchi, in modo che idealmente abbiano accesso contemporaneamente e indipentemente alle stesse unità esterne (td, ga, rasterizzatore ecc ecc).
Con cypress è stata intrapresa l'ideologia dual, penso verrà sviluppata ulteriormente con SI e adottata definitivamente con NI
appleroof
21-04-2010, 19:50
:D
Detto questo ho capito cosa intendi e infatti io nn sta parlando delle ALUs, ma proprio dei 2 blocchi di Simd.
Guarda lo schema di rv870, potrai notare che di rasterizzatori adesso ce ne sono 2 , quindi 1 per blocco, mentre altre unità sono condivise, il thread dispatcher tanto per dirne una, oppure il geometry assembler..
Teoricamente in un'architettura dual, avremmo una duplicazione di tutte le unità a comune tra i 2 blocchi, in modo che idealmente abbiano accesso contemporaneamente e indipentemente alle stesse unità esterne (td, ga, rasterizzatore ecc ecc).
Con cypress è stata intrapresa l'ideologia dual, penso verrà sviluppata ulteriormente con SI e adottata definitivamente con NI
credo di aver capito cosa intendi...cmq interessante, vediamo gli sviluppi ;)
papafoxtrot
21-04-2010, 19:59
Stavolta charlie non mi è piaciuto per niente...
E' vero che in passato ci ha sempre azzeccato con fermi. Ma da qui a dire che nvidia potrebbe andare a ramengo ce ne passa di acqua.
Se è riuscita a non fallire AMD dopo che ha sbagliato contemporaneamente una generazione di CPU ed una di schede video, avendo appena speso fior di quattrini per comperare ATI... direi che prima di far fallire uno di questi colossi ce ne vuole...
Inoltre non è nemmeno del tutto veritiero. TSMC prevede anch'essa HKMG sul nodo a 28nm, al pari di GF... E il settore chipset di nvidia è praticamente morto non per mirabolanti incomprensioni della legge di moore, ma solo perché intel ha impiantato rogne sui chipset per cpu con memory controller integrato... E contemporaneamente amd vende chipset a prezzi talmente bassi che il settore non sarebbe concorrenziale per nvidia...
Trovo poco obiettivo anche il commento a fermi 2... NVIDIA potrebbe avere molto margine di miglioramento. Certo il solo passaggio ai 28nm non basta, perché anche ATI passa ai 28nm... Ma fermi potrebbe migliorare nel tempo e me lo auguro!
Mi piacerebbe vedere su SI ram più veloci comunque... potrebbe anche essere che il nuovo uncore preveda un bus più ampio comunque...
Infondo non c'è niente da fare... ad ogni generazione le prestazioni delle GPU crescono di più delle frequenze delle ram... per cui prima o poi si dovrà fare il passo! O fra due generazioni, quando avremmo idealmente quadruplicato gli SP del core (tenendo idealmente l'artchitettura attuale), avremo ram a 256 bit e 5x4=20GHz di frequenza??
Insomma da rv670 a rv770 gli shader sono più che raddoppiati. Da rv770 a rv870 sono raddoppiati. Le ram sono passate da 2,2GHz a 3,6GHz a 4,8GHz. Quindi se gli sp sono cresciuti di 5 volte, le frequenze della ram sono solo raddoppiate... Prima o poi si dovrà, come si è dovuto fare in passato, allargare il bus...
ghiltanas
21-04-2010, 20:06
E' vero che in passato ci ha sempre azzeccato con fermi. Ma da qui a dire che nvidia potrebbe andare a ramengo ce ne passa di acqua.
Se è riuscita a non fallire AMD dopo che ha sbagliato contemporaneamente una generazione di CPU ed una di schede video, avendo appena speso fior di quattrini per comperare ATI... direi che prima di far fallire uno di questi colossi ce ne vuole...
ma Charlie va un pò filtrato si sa :D
Cmq la situazione nvidia attuale nn so se è paragonabile a quella vissuta da ati con r600, andrebbe analizzata meglio
Dubito che si arriverà mai ad avere un dual core come l'intendete voi..
Un approccio del genere, oltre a semplificare la progettazione del chip (e anche qui ci sarebbe da discutere), porta ben pochi vantaggi.
L'innegabile risparmio di risorse che si otterrebbe dal poter fare un semplice copia-incolla con il cad per avere tutte le versioni dell'architettura (mainstram, performance, hi-end) verrebbe controbilanciato dalla necessità di collegare tra di loro i "core" (termine che ha poco senso nelle gpu, i SIMD engines sono cores) con un bus sufficientemente ampio (che vuole logica e aumenta la latenza, dunque necessità di inserire cache per mascherarla, rispetto ad una soluzione monolitica), dalla maggiore richiesta di spazio su die dovuta a ridindanze inutili, etc...
Di fatto, se consideriamo che si dovrebbe anche pensare alla logica che gestisca i "cores" (affinche il tutto sia trasparente a livello software), la situazione attuale mi sembra un buon compromesso tra scalabilità e spazio su die.
L'avere risorse indipendenti, se non si ha una buona banda dati, rischia inoltre di essere solo un'inutile collo di bottiglia. Dal punto di vista delle performance, certe volte condiviso è meglio,certe volte no; certe volte indipendente vuole meno spazio (bus tra pochi elemento vogliono poca logica), certe volte di più (ridondanza)
Non capisco inoltre che vantaggio ne trarrebbe l'utente finale di avere una scheda video che è stata più facile da progettare (fatto il modulo base, si intende).
Quel che sono le scelte progettuali dipendono esclusivamente dai costi e dai benefici e, considerando che le moderne cpu tendono sempre più all'integrazione tra i cores ( o meglio, cores separati ma uncore unico e condiviso), penso che questa sia la via da seguire per il miglior rapporto diesize-consumi-costo.
Imho, of course.
cut..
Purtroppo Nvidia ha puntato troppo sulle performance a scapito della semplicità architetturale. Fermi è troppo complesso, quindi è grande (come die-size) e assetato di corrente.
Quello di Nvidia è un approccio (il monolitico) che paga con il gpgpu, poichè abbastanza indipendente dal software che ci gira a livello di prestazioni (ati, usando un vliw, necessita di maggior sbattimento sull'ottimizzazione) ma che la semplicità per i programmatori la paga con la complessità per gli ingegneri.
Riguardo alle memorie, credo anche io che prima o poi ati dovrà fare il grande passo, considerando che già in R700 era teoricamente un po' bandwith limited (in realtà si è sempre un po' bandwith limited, ma non sempre aumentare la banda dà grandi incrementi prestazionali, sopratutto quando i bus interni sono intasati). A tal riguardo penso che una rivisitazione del crossbar interno possa essere una delle migliorie di SI.
Comunque dubito fortemente Nvidia fallirà mai (troppo Know-how), piuttosto verrà venduta, in un futuro poco probabile, a qualche gruppo arabo o cinese, o Intel..
Imho, of course.
-El-
Per ibrido non potrebbero semplicemente intendere un'architettura che ricalca elementi sostanziali della generazione precedente e di quella successiva...?Perchè pensare a due die nello stesso package..!? :mbe:
Queste sono belle notizie :) se rispettano i soliti tempi forse si può vedere qualcosa di concreto per settembre e se non ci si mettono problemi con tsmc, ci dovrebbero essere vga anche in volumi.
bye
In teoria dall'estate TSMC dovrebbe aprire una nuova linea a 40nm, che consentirà volumi adeguati alla richiesta. Quanto al fare il chip sul processo direi ormai saranno alla terza generazione, e i problemi li hanno già risolti alla seconda, quindi sono piuttosto ottimista su SI. Meno su NI, se sarà effettivamente sui 28nm@TSMC...
E' possibile che facciano la 6000 test sia con TSMC che con GF e poi scelgano il processo che ritengono migliore? O hanno dei vincoli contrattuali con TSMC?
ghiltanas
21-04-2010, 23:21
Per ibrido non potrebbero semplicemente intendere un'architettura che ricalca elementi sostanziali della generazione precedente e di quella successiva...?Perchè pensare a due die nello stesso package..!? :mbe:
infatti sarà cosi con SI, io e appleroof abbiamo discusso di un'altro possibile sviluppo, nn necessariamente collegato a SI :)
ghiltanas
21-04-2010, 23:30
Dubito che si arriverà mai ad avere un dual core come l'intendete voi..
i nostri discorsi era piuttosto teorici,io infatti ho usato termini come idealmente e teoricamente ;) .
All'atto pratico un'applicazione piena di quest'approccio sarebbe sia complessa da realizzare, sia nn sicura prestazionalmente parlando.
C'è però da pensare che ati bene o male implementa il concetto di dual, in particolare per realizzare le top di gamma, e direi che è molto plausibile che voglia migliorare tale aspetto, cambiando magari approccio e rendendo il tutto + efficiente e meno dipendente dai driver.
Athlon 64 3000+
21-04-2010, 23:37
Quasi sicuramente faranno se SI sarà HD 6000 series una gpu di codesta famiglia a 28 nm per testa il nuovo pp.
..cut..
Io faccio meno che discorsi terorici, solo supposizioni. Non mi stupirei se la realtà fosse opposta al mio pensiero :)
Volendo fare un parallelo con i futuri sviluppi in campo cpu, penso che l'approccio di AMD si sposterà sul multi-cluster, più che multi-core.
Bisogna ricordare sempre che uno degli aspetti che si cura di piu ultimamente è il rapporto performance/watt, che si aumenta attraverso il giusto rapporto tra dedicato e condiviso. I cluster appunto.
La strada segnata per il futuro, inoltre, è quella dei chip asimmetrici, Fusion, per intenderci, che puntino molto sull'integrazione. Avere blocchi funzionali preingegnerizzati granulari, in questa ottica, è meglio, in quanto consente modifiche più veloci.
Che il futuro sia modulare è scontato, solo non penso che si arriverà ad avere moduli così grandi (cores)
Il fatto che r870 presenti una fisionomia che ricordi un dual core, è solo dovuto al famoso copia-incolla. Da questo punto di vista vedremo anche quad core e octa core in futuro, processo produttivo permettendo. Ma, secondo me, i componenti condivisi ci saranno sempre.
Imho, of course.
Foglia Morta
22-04-2010, 08:20
Riguarda si ATi che nVidia alla fine...
Trattasi di analisti finanziari , magari è Charlie sotto falso nome ?:confused: :D
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100421122901_Nvidia_GeForce_GTX_400_Yields_Are_at_20_30_Further_Delays_Possible_Analysts.html
Nvidia GeForce GTX 400 Yields Are at 20% - 30%, Further Delays Possible – Analysts.
Analysts: Nvidia May Have Less than 10 Thousand of Fermi Graphics Chips
Even though Nvidia Corp. commercially released its GeForce GTX 400-series roughly six months after the first public demonstration and had to disable parts of the chips to ensure higher supply, financial analysts from Needham and Company claim that Nvidia only has about ten thousand of Fermi-series chips on the market at the moment and that the yields of Fermi chips is between 20% and 30%.
“We are downgrading Nvidia to a “hold” and removing our 12-month price target (was $22) after a series of channel checks indicating that Fermi is not ramping well and there could be further product delays. Based on our findings, Nvidia has very limited supply of Fermi desktop/notebook parts and yields remain poor at around 20-30%,” analyst Rajvindra Gill wrote in a note to clients.
In a bid to improve yields of the code-named GF100 chip (NV60, GT300, G300), Nvidia disabled 32 out of 512 stream processors even on flagship GeForce GTX 480 graphics board, however, after the product was formally launched on the 12th of April, it is still rarely available and where it is in stock, it costs much more than its recommended price of $499.
Considering the fact that Nvidia GF100 chip – which powers both GeForce GTX 470 and GTX 480 graphics boards and will eventually power the Tesla C2000-series computing cards – consists of 3.1 billion of transistors and is made using TSMC’s 40nm process technology known for its insufficient yields, it is not a surprise that Nvidia cannot ship enough modern DirectX 11-supporting graphics processing units (GPUs) to compete successfully with its arch-rival ATI, graphics business unit of Advanced Micro Devices. Since Nvidia’s top-of-the-range GeForce GTX 480 has not managed to recapture performance leadership from ATI Radeon HD 5970 and is also not widely available, the halo effect of the advanced product launch will not be significant
The analyst from Needman believes that the potential delays of other chips from the Fermi family will inevitably mean additional design wins for ATI, which will lead to further market share loss by Nvidia. Recently ATI already announced that it had shipped over six milion DirectX 11 graphics processors since late September, meanwhile, according to Rajvindra Gill, Nvidia has supplied less than ten thousand of its GF100 chips.
“We believe Nvidia could lose market share starting in [the second half of 2010], face a more challenging pricing environment and/or experience potentially lower gross margins,” said the analyst.
Alekos Panagulis
22-04-2010, 08:27
Riguarda si ATi che nVidia alla fine...
Trattasi di analisti finanziari , magari è Charlie sotto falso nome ?:confused: :D
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100421122901_Nvidia_GeForce_GTX_400_Yields_Are_at_20_30_Further_Delays_Possible_Analysts.html
Nvidia GeForce GTX 400 Yields Are at 20% - 30%, Further Delays Possible – Analysts.
Analysts: Nvidia May Have Less than 10 Thousand of Fermi Graphics Chips
Even though Nvidia Corp. commercially released its GeForce GTX 400-series roughly six months after the first public demonstration and had to disable parts of the chips to ensure higher supply, financial analysts from Needham and Company claim that Nvidia only has about ten thousand of Fermi-series chips on the market at the moment and that the yields of Fermi chips is between 20% and 30%.
“We are downgrading Nvidia to a “hold” and removing our 12-month price target (was $22) after a series of channel checks indicating that Fermi is not ramping well and there could be further product delays. Based on our findings, Nvidia has very limited supply of Fermi desktop/notebook parts and yields remain poor at around 20-30%,” analyst Rajvindra Gill wrote in a note to clients.
In a bid to improve yields of the code-named GF100 chip (NV60, GT300, G300), Nvidia disabled 32 out of 512 stream processors even on flagship GeForce GTX 480 graphics board, however, after the product was formally launched on the 12th of April, it is still rarely available and where it is in stock, it costs much more than its recommended price of $499.
Considering the fact that Nvidia GF100 chip – which powers both GeForce GTX 470 and GTX 480 graphics boards and will eventually power the Tesla C2000-series computing cards – consists of 3.1 billion of transistors and is made using TSMC’s 40nm process technology known for its insufficient yields, it is not a surprise that Nvidia cannot ship enough modern DirectX 11-supporting graphics processing units (GPUs) to compete successfully with its arch-rival ATI, graphics business unit of Advanced Micro Devices. Since Nvidia’s top-of-the-range GeForce GTX 480 has not managed to recapture performance leadership from ATI Radeon HD 5970 and is also not widely available, the halo effect of the advanced product launch will not be significant
The analyst from Needman believes that the potential delays of other chips from the Fermi family will inevitably mean additional design wins for ATI, which will lead to further market share loss by Nvidia. Recently ATI already announced that it had shipped over six milion DirectX 11 graphics processors since late September, meanwhile, according to Rajvindra Gill, Nvidia has supplied less than ten thousand of its GF100 chips.
“We believe Nvidia could lose market share starting in [the second half of 2010], face a more challenging pricing environment and/or experience potentially lower gross margins,” said the analyst.
Minchia che situazione pesante. Vengo dal thread della gtx480, quasi quasi mi stavano convincendo che queste sono le schede più fresche e veloci del mondo, e soprattuto sono presenti sul mercato e tutti le vogliono :asd:
appleroof
22-04-2010, 08:30
Minchia che situazione pesante. Vengo dal thread della gtx480, quasi quasi mi stavano convincendo che queste sono le schede più fresche e veloci del mondo, e soprattuto sono presenti sul mercato e tutti le vogliono :asd:
mai farsi traviare dai forum :D
gianni1879
22-04-2010, 11:12
Quasi sicuramente faranno se SI sarà HD 6000 series delle versione a 28 nm per testare il nuovo pp prima di NI.
probabile ci sarà qualche versione a 28nm per qualche vga bassa/media, ma non certo nell'immediato
Potere del fanboysmo : credere, comprare, ed essere convinti d'aver fatto la migliore scelta.... :D
Beh vari siti e-commerce le danno disponibili e pronti alla spedizione.
XD le GTX fresche non lo saranno mai, veloci lo sono ma non sono convinto che le vogliano in tanti :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.