View Full Version : [Thread Uff.le] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
greeneye
12-10-2009, 15:20
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29244105&postcount=23
E' bello leggere commenti così approfonditi, sinceramente. La cosa che mi farà ancor più piacere sarà leggere entro martedì prossimo che hwupgrade da nvidiaupgrade si sarà trasformata in amdupgrade: tra domani e martedì della prossima settimana scadono 3 embarghi di prodotto AMD, con conseguenti articoli da parte nostra.
Chissà che cosa sono le altre 2 novità
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29244105&postcount=23
Chissà che cosa sono le altre 2 novità
la asus eah 5870 e la recensione della 5770-5750 ;)
michelgaetano
12-10-2009, 15:27
la asus eah 5870 e la recensione della 5770-5750 ;)
Una Asus non è un embargo di amd eh :asd:
Una Asus non è un embargo di amd eh :asd:
versione non reference con voltage tweaker piu fasi di alimentazione ecc.....quella è in embargo asus ;)
michelgaetano
12-10-2009, 15:33
versione non reference con voltage tweaker piu fasi di alimentazione ecc.....quella è in embargo asus ;)
Sì, ma Corsini parla di embargo di prodotti AMD. Quindi di asus ce ne freghiamo, tanto rimane una 5870 :D
Ho stravinto :asd:
ahaha ti sei guadagnato una 5870 :D :D
comunque se alcuni giochi vanno molto meglio su seven che su vista significa che la potenzialità di quel sistema c'è.
per logica se alcune cose vanno molto meglio anche le altre potrebbero se strutturate bene.
ps:
ma come si faceva poi a non capire che stavi scherzando? :confused:
Paolobody
12-10-2009, 15:53
a me queste schede non convincono.
Che senso ha spendere 140 euro per la 5770 quando a 100 ti porterai a casa la 4870?
DX11? E' lo stesso ragionamento che si faceva con DX10 e DX10.1
Consumi? Solo se questo comporta che dovrei cambiare ali per montare la 4870...ma vedendo i vostri alimentatori non mi pare questo il problema.
Potranno andare bene per chi ora ha una vecchia vga, ma uno che una 4830/4850 non credo faccia questo acquisto (almeno, io volevo farlo ma non riesco a trovare buoni motivi...aspetto i bench)
michelgaetano
12-10-2009, 16:01
Che senso ha spendere 140 euro per la 5770 quando a 100 ti porterai a casa la 4870?
Tanti :D
Ora. In futuro invece :D
Consumi? Solo se questo comporta che dovrei cambiare ali per montare la 4870...ma vedendo i vostri alimentatori non mi pare questo il problema.
Il mio psu reggerebbe anche uno SLI, ma non per questo non devo guardare ai consumi. In idle non c'è paragone, e in full sarà più basso. A questo, aggiungici le temperature.
Potranno andare bene per chi ora ha una vecchia vga, ma uno che una 4830/4850 non credo faccia questo acquisto (almeno, io volevo farlo ma non riesco a trovare buoni motivi...aspetto i bench)
DirectX11, prestazioni che dovrebbero essere uguali o superiori (sicuro superiori in OC, perchè la 5770 sale di più a quanto si vede), temperature inferiori, consumi ridotti all'osso, AF migliore.
Con 100 euro poi non ti porti a casa una 4870 1 gb. Per quella si parte da 122 euro.
Davvero credi che 20 euro non valga tutti quei plus che la rendono una scheda di gran lunga migliore? Se poi parli di usato, il confronto non regge perchè parliamo di una scheda immacolata contro una passata nelle mani altrui.
Io al cambio ci penso eccome, e addirittura ho una 260. Col valore dell'usato ancora spenderei poco, avrei prestazioni uguali o superiori (seppure di un nulla, e c'è da aggiungere il miglioramento che si avrà con la normale ottimizzazione drivers), tutti quei vantaggi di prima e anche (:asd:) 100 di vram in più. Nonchè una scheda più corta e maggiore spazio nel case.
meno consumi = meno calore
meno calore = etc etc etc in certi ambiti è un vincolo...non una cosa desiderabile...
comunque è sempre meglio aspettare i bench ovvio :stordita: ma sulla carta...
zanardi84
12-10-2009, 16:39
E i 20W circa di consumo in idle contro i 100 -150 della 4870 dove li mettiamo?
5770 arrivata :) Peccato che non posso montarla stasera che non ci sono!!!! Domani vi farò sapere tutto quello che vi interessa in caso non arrivasse ancora a nessun'altro...
5770 arrivata :) Peccato che non posso montarla stasera che non ci sono!!!! Domani vi farò sapere tutto quello che vi interessa in caso non arrivasse ancora a nessun'altro...
noooooooooooooooooooooooooo :( :sofico:
Da dove l'hai presa?
E i 20W circa di consumo in idle contro i 100 -150 della 4870 dove li mettiamo?
I consumi da IDLE a Full non cambiano? :D
Da dove l'hai presa?
l'unico che ce l'ha e già molte volte nominato in questo thread :) chiave elettronica
caurusapulus
12-10-2009, 16:54
Aspettiamo da dmc nottatona in piedi per le prime impressioni :sofico:
Aspettiamo da dmc nottatona in piedi per le prime impressioni :sofico:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
No raga purtroppo non ci sono fino a domani, perchè stasera non ci sono tornerò tardissimo e domani mattina lavoro alle 7, al massimo riuscirò in pausa pranzo a correre a casa per montarla ma in un ora mi conviene farlo? Fino a domani sera non riesco a dire niente di niente purtroppo... io per conto mio spero che in overclock e un pò di voltaggio si riesca ad avere senza nessun compromesso le prestazioni di una 4890.... se è molto al di sotto resterò deluso...
No raga purtroppo non ci sono fino a domani, perchè stasera non ci sono tornerò tardissimo e domani mattina lavoro alle 7, al massimo riuscirò in pausa pranzo a correre a casa per montarla ma in un ora mi conviene farlo? Fino a domani sera non riesco a dire niente di niente purtroppo... io per conto mio spero che in overclock e un pò di voltaggio si riesca ad avere senza nessun compromesso le prestazioni di una 4890.... se è molto al di sotto resterò deluso...
lascia stare tutti gli altri impegni, qualunque essi siano.. e vai.. la scheda ti sta chiamando ! :O
Non sarà per niente inferiore, la banda maggiore della 4890 è poco influente
caurusapulus
12-10-2009, 17:19
:nono: :nono: :cry:
Scherzo eh :p ;)
PS però una fotina ce la puoi fare :sofico:
sto in ufficio e non ho digitale :D la scheda è arrivata e mi hanno avvisato :D esco dall'ufficio corro a casa doccia e esco, se devo fare foto anche domani devo cmq farmi prestare una fotocamera, stasera chiedo alla girl di portarmela cosi non me la dimentico domani... muoio dalla voglia di metterla dentro, quello che mi interessa sapere è se monta le stesse GDDR5 delle sorelle maggiori con la stessa latenza e quindi overcloccabilissime, e se in overvolt la gpu arriva ad almeno 1000 Mhz come si stanno comportando tutti i chip 5850 e 5870, alla base dovrebbero essere gli stessi quindi dovremmo farcela.
E una 5770 a 1000 gpu e 5300 ram gddr5 penso proprio ce la faccia a stare al livello di una 4890, con tutti i benefici di scheda piu piccola, piu silenziosa, piu economica, con minori consumi, con supporto DX11 e eyeinfinity... sarebbe il top ad una ventina di euro in meno cmq, adesso come adesso per 150 euro ci sono troppe valide alternative per chi vuole passare sopra alle DX11, tipo una 4870 a 110 euro va fin troppo bene... o una GTX 275 piu prestante ma con supporto nativo physx per chi vuole avere "tutto".... insomma è un ottima scheda la 5770 ma per essere veramente il BEST BUY o deve essere leggermnete piu potente o deve stare una 20ina di euro in meno (per esempio infischiandomene dei consumi, della grandezza, e delle DX11, per 150 euro comprerei ancora ad occhi chiusi una GTX 275, prestante e con physx, che anche se inutile ti da quel senso di completezza e supporto per alcuni giochi).
cmq sono fortunato con ste schede ati, sono stato il primo pure a ricevere una 5870, poi buio totale e non se ne trovavano piu, con la differenza che la 5870 la ordinai per caso girando su un sito, e la spedirono dopo 2 ore :D La mattina dopo era nel mio case (fortunatamente avevo un operazione dal dentista e quindi non ero a lavoro e ho potuto smanettarci la mattina stessa).
Personalmente ho la netta sensazione cmq che allo scoccare della mezzanotte compariranno review ufficiali della 5770 un pò ovunque :D O l'embargo scade ad un orario preciso? e di che fuso?
caurusapulus
12-10-2009, 17:58
Mi pare che per le 58xx Hardware Upgrade la fece uscire in mattinata presto, ma non vorrei sbagliarmi :p
Severnaya
12-10-2009, 17:58
l'altra volte per hwupgrade fu alle 6 del mattino se nn sbaglio
michelgaetano
12-10-2009, 18:14
l'altra volte per hwupgrade fu alle 6 del mattino se nn sbaglio
Perchè scadeva alle 6 :P Stavolta non so se l'orario si sappia, c'era una slide mi pare...
chi apre i thread uff?? :D
michelgaetano
12-10-2009, 19:17
chi apre i thread uff?? :D
Si spera qualcuno di obiettivo e con tempo da dedicare alla prima pagina :D
Si spera qualcuno di obiettivo e con tempo da dedicare alla prima pagina :D
se prendevo la 5770 e non la 5850 lo aprivo io, come con la 4850. :D
zanardi84
12-10-2009, 20:31
Perchè scadeva alle 6 :P Stavolta non so se l'orario si sappia, c'era una slide mi pare...
Se non ricordo male è alla mezza, ora americana.
Anche nei negozi sono disponibili, o almeno dovrebbero, da domani? Devo fare shopping!!! La scimmia è ai massimi livelli!
Da Ne*t sono disponibili le 5750 e 5770 della XFX :)
:eek: Bellissime :D
http://www.nexths.it/scheda_prodotto/image/big/hd-575x-znfc.gif
http://www.nexths.it/scheda_prodotto/image/big/hd-577a-znfc.gif
michelgaetano
12-10-2009, 20:43
La 5750 la trovo orribile, la 5770 invece... :oink:
Comunque, per il fatto che sono già disponibili, credo possiamo sperare in una forte disponiblità nel breve periodo, e in questo senso in un prezo tendente al basso in non molto :D
zanardi84
12-10-2009, 21:23
Le XFX sono migliori della Sapphire in genere?
michelgaetano
12-10-2009, 21:45
No, sono identiche.
Esatto.
Dalle XFX usciva l'affare che si appende alla porta col "DND - I'm gaming" o qualcosa del genere, non so anche per queste :asd:
Cavolate a parte, non ricordo se vi siano differenze nella garanzia.
zanardi84
12-10-2009, 22:02
Come qualità costruttiva quindi sono uguali?
Sono uguali, cambia solo il disegno sopra e il bundle
Credo che per il momento siano tutte come la reference AMD-ATI non credo che tra una marca e l'altra differiscano per qualità costruttiva. Anche se a dire il vero a me non dispiacerebbe una bella 5750 (non reference) single slot da mettere nel mio mini itx. Speriamo in futuro qualcuno la faccia altrimenti ripiegherò sulla 5670 per ora resto con la mia fedele 4670.
Review della 5770 :)
http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?cid=3&id=3036
Siamo sotto la HD4870 ad un prezzo superiore :(
Ok per i migliori consumi e le Dx11, ma speravo in qualcosa di meglio diciamo tipo la serie HD58x0, cioè un modello che si facesse nettamente preferire alla vecchia serie 4xx0 come prezzi e prestazioni determinandone anche una flessione del prezzo, come si converrebbe ad una nuova VGA.
Se non cala il prezzo di questa VGA rimarrà un buon modello, ma non certo un "bestbuy" come le HD5850.
Siamo sotto la HD4870 ad un prezzo superiore :(
Ok per i migliori consumi e le Dx11, ma speravo in qualcosa di meglio. Un po' come la serie HD58x0, cioè un modello che si facesse nettamente preferire alla vecchia serie 4xx0 come prezzi e prestazioni determinandone anche una flessione del prezzo, come si converrebbe ad una nuova VGA.
Se non cala il prezzo di questa VGA rimarrà un buon modello, ma non certo un "bestbuy" come le HD5850.
Già quoto, se Ati gli avesse lasciato il bus a 256bit sarebbe stata tutta un'altra storia avendone le stesse prestazioni della 4890 che a poco a poco sarebbe uscità fuori produzione abbassandone il prezzo, ma a quel prezzo non è per niente un bestbuy, peccato mi sa che punto direttamente alla 5850
abbastanza deludente, diciamo che se le prestazioni venissero confermate da altre recensioni sarebbe un mezzo flop
Evidentemente il bus a 128 bit la sega davvero tanto, peccato.
capitan_crasy
13-10-2009, 00:37
Da questa prova è una via di mezzo tra la 4850 e 4870; vediamo la media delle altre recensioni...
Già quoto, se Ati gli avesse lasciato il bus a 256bit sarebbe stata tutta un'altra storia avendone le stesse prestazioni della 4890 che a poco a poco sarebbe uscità fuori produzione abbassandone il prezzo, ma a quel prezzo non è per niente un bestbuy, peccato mi sa che punto direttamente alla 5850
Ma basta con sta storia del bus!
Nella recensione la 5770 batte la 4850 la quale ha un bus a 256bit...
Ma basta con sta storia del bus!
Nella recensione la 5770 batte la 4850 la quale ha un bus a 256bit...
Si ma la 4850 ha le ddr3 :asd:
Considerando che ha più rops, più tmu e frequenze maggiori della 4870 l'unica cosa che può farla andare leggermente più piano è la banda passante, non ci sono altre spiegazioni.
Cmq aspettiamo altre rece, in linea di principio almeno in 1280 o 1680 dovrebbe andare anche più della 4890
Kharonte85
13-10-2009, 00:45
Sotto la hd4870 e un po' cara...pero' il dato sui consumi e sull'efficenza è davvero ottimo (forse potrebbe essere sensata una configurazione crossfire se il prezzo si assesta).
Diciamo che chi ha una gts250/hd4850 o migliore non trarebbe grande vantaggio a passare a questa scheda...pero' per chi acquista sul nuovo questa scheda è migliore della hd4870 per le sue caratteristiche "secondarie" e le nuove features, direi che varrebbe la differenza...ma la hd5850 è un'altro mondo.
Aspettiamo anche le altre recensioni ;)
capitan_crasy
13-10-2009, 00:47
Si ma la 4850 ha le ddr3 :asd:
Considerando che ha più SP, più rops, più tmu e frequenze maggiori della 4870 l'unica cosa che può farla andare leggermente più piano è la banda passante, non ci sono altre spiegazioni.
Ho forse la GPU è stata un pò troppo sopravalutata...:O
Molti speravano (sulle ali dell'entusiasmo della serie 5800) che non solo battesse la 4870 ma anche la 260...
:)
In effetti è una bella delusione una nuova VGA che non determina una diminuzione di prezzo della vecchia serie (come solitamente avviene in ogni campo); qui se le HD4870 1GB scendessero di prezzo diventerebbero nettamente preferibili, già adesso costano 30 euro in meno e la scelta è ardua (maggiori consumi e solo dx10.1, ma minor prezzo e migliori prestazioni).
Mi attendo una decisa diminuzione di prezzo che, alla luce delle prestazioni della HD5850, è decisamente troppo alto.
Kharonte85
13-10-2009, 00:52
Avranno fatto i loro conti ma a questo giro li vedo abbastanza bandwidth limited (forse un pochetto vale anche per la hd5870) :fagiano:
Ho forse la GPU è stata un pò troppo sopravalutata...:O
Molti speravano (sulle ali dell'entusiasmo della serie 5800) che non solo battesse la 4870 ma anche la 260...
:)
Si però a rigor di logica se ha frequenze più alte della 4870, 8 rops in più e 16 tmu in più per forza dovrebbe andare più veloce a basse risoluzioni.
Cmq alcuni risultati sono un pò strani, tipo il bench di dawn of war 2 dove la 4870 va più veloce della 4890, cosa senza senso.
Aspettiamo rece più esaustive.
Athlon 64 3000+
13-10-2009, 01:02
Si però a rigor di logica se ha frequenze più alte della 4870, 8 rops in più e 16 tmu in più per forza dovrebbe andare più veloce a basse risoluzioni.
Cmq alcuni risultati sono un pò strani, tipo il bench di dawn of war 2 dove la 4870 va più veloce della 4890, cosa senza senso.
Infatti anche io guardando la recensione di hardwarezone e vedendo questa stranezza ho deciso di aspettare altre recensioni prima di giudicare la scheda.
Ma io mi aspettavo qualcosina di più, diciamo una via di mezzo tra la 4870 e la 4890. Peccato. Però nn mi pare ke si possa definire un mezzo flop, è cmq una gran bella scheda. Consuma meno della 4850, in idle nn consuma una sega, si overclocka in modo tale da egualiare la 4890 ha le dx11.. Di sicuro nn è il best buy che molti si aspettavano, però è un'ottima scheda di fascia media.
Resta l'amaro per la banda ultracastrata, peccato davvero, con 256bit sarebbe stata forse alla pari anche della gtx275!!! Ati sta volta l'hai proprio combinata a castrare cosi tanto un gran chip come juniper!! :D
capitan_crasy
13-10-2009, 01:06
Ce una cosa che ho notato:
La 4850 è proprio una chiavica in quella recensione...:sofico:
Foglia Morta
13-10-2009, 01:09
Si sono sbagliati non ha 8 rops e 16 tmu in più. Ha 16 rops e 10 SIMD ( 40 TMU e 800 SP ) esattamente come RV770 e RV790
Ce una cosa che ho notato:
La 4850 è proprio una chiavica in quella recensione...:sofico:
Già.. e pensare che un anno fa la osannavamo.. guarda come è diventata lenta.. :sofico:
Vedremo altre recensioni cosa dicono...almeno rincuora un po' vedere che overclockata raggiunge la 4890...
michelgaetano
13-10-2009, 02:05
Attendo anche io altre recensioni, vediamo se sarà davvero così. Certo non arrivare alla 4870 non aiuta :(
http://www.fudzilla.com/content/view/15918/1/
il solito fud , riporta addirittura una architettura MIMD , x la prossima GPU DX11 next-gen Ati Hecatonchieres !
X quel che mi riguarda , sono molto scettico !
Sappiamo che una arc. MIMD è molto complessa ed onerosa in termini di transistor e complessità e quindi costi di produzione e prezzi finali.
Sarebbe in netto contrasto alla strategia intrapresa da ati sulle nuove gpu , ovvero consumi e costi ridotti.
non credete?
Avranno fatto i loro conti ma a questo giro li vedo abbastanza bandwidth limited (forse un pochetto vale anche per la hd5870) :fagiano:
I loro conti credo includano la realizzazione di schede mobility... Una scheda del genere, anche magari un pelino downclockata è tanta roba su laptop inferiori ai 3 kg. :)
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5770_crossfire/
goldorak
13-10-2009, 07:50
Io dico solo che manca una scheda tra la 5770 e la 5850.
Ce' un gap in prezzo/prestazione troppo grosso per pensare il contrario. :stordita: Chissa' quando introdurranno una ipotetica 5830 ?
Le 5770/5750 sono buone schede per chi deve upgradare dalla fascia bassa. Quelli che volevano invece una 4890 equivalente con DX11 e Eyefinity sono fuori gioco purtroppo. :(
Personalmente nella fascia intorno ai 150 € credo che le migliori schede da comprare siano le 4870/4890 e le GTX260.
Le altre offerte in questa fascia anche con le DX11 e Eyefinity lasciano un po' l'amaro in bocca.
Purtroppo ci tocchera' aspettare Nvidia che smuova un po' le acque perche' al momento la fascia media DX11 costa un po' troppo rispetto alle vecchie schede DX10.1 e DX10.
Simedan1985
13-10-2009, 08:05
Cavolo ,sinceramente qualcosina in più di 4870 me l'aspettavo:( ...però tra driver maturi ,e calo di prezzi dovrebbe rientare nella fascia:) ,considerando sempre le novità rispetto alla serie vecchia .Cmq per i vari possessori di 4870 \50 nn vedo urgenza di cambiare ,almeno verso juniper
Foglia Morta
13-10-2009, 08:09
http://www.hardocp.com/article/2009/10/12/amd_ati_radeon_hd_5770_5750_review
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_5770/
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3658
http://www.firingsquad.com/hardware/ati_radeon_5770_5750_performance/
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/24204-xfx-radeon-hd-5770-1gb-gddr5-review.html
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/24216-asus-radeon-hd-5770-1gb-voltage-tweak-edition-review.html
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/24214-xfx-radeon-hd-5750-1gb-gddr5-review.html
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5770-review-test/
http://www.driverheaven.net/reviews.php?reviewid=855
http://www.hexus.net/content/item.php?item=20670
Simedan1985
13-10-2009, 08:18
Ammazza Foglia nn sei un Uomo ,ma un motore di ricerca semantico :asd: GG x te.
Foglia Morta
13-10-2009, 08:22
http://www.legionhardware.com/document.php?id=861
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/hd5750hd5770/
http://www.pcper.com/article.php?aid=795
http://www.pcgameshardware.com/aid,697202/Ati-Radeon-HD-5770-reviewed-DirectX-11-Mid-Range/Reviews/
http://www.tweaktown.com/reviews/2964/sapphire_radeon_hd_5770_1gb_video_card/index.html
http://www.techspot.com/news/36545-ati-radeon-hd-5770-review.html
http://hothardware.com/News/ATI-Radeon-HD-5770-and-5750-Mainstream-DX11-GPUs/
http://www.elitebastards.com/index.php?option=com_content&view=article&id=887&catid=13&Itemid=27
gianni1879
13-10-2009, 08:33
interessante il CF, che è a livelli di una 4879x2 mentre in singola è sotto la 4870
in alcuni test però sta decisamente sopra
http://images.anandtech.com/graphs/5700_101209230406/20441.png
http://images.anandtech.com/graphs/5700_101209230406/20453.png
greeneye
13-10-2009, 08:51
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd_juniper&num=1
e infatti proprio i risultati di far cry 2 mi lasciano pensare...
ma possibile che vada meglio a 1920 che a 1680 rispetto alle altre schede?
la banda ridotta non dovrebbe penalizzare le risoluzioni più alte?
è possibile credere che sia una questione di driver?
zanardi84
13-10-2009, 09:05
Secondo me, in attesa che i driver migliorino, la 5770 è la scelta giusta per la fascia media. Credo che si allineerà alla 4870 come prestazioni, o comunque avrà scarti tutto sommato trascurabili.
Adesso la domanda è una sola: chi vende la Sapphire in itaGlia? Ho visto che ha in bundle il coupon per scaricare Colin McRae Dirt 2 :cool:
goldorak
13-10-2009, 09:07
e infatti proprio i risultati di far cry 2 mi lasciano pensare...
ma possibile che vada meglio a 1920 che a 1680 rispetto alle altre schede?
la banda ridotta non dovrebbe penalizzare le risoluzioni più alte?
è possibile credere che sia una questione di driver?
Mah magari sbaglio, ma puo' darsi che la scheda soffra meno coi giochi in cui si fa un uso preponderante di shaders.
E invece viene penalizzata dalla "poca" larghezza di banda in giochi in cui si favorizza le textures etc....
io pensavo di prenderla per farci il computer nuovo a 1680x1050...
se altre recensioni confermano che alzando memorie e core (di poco) si arriva vicino alla 4890 mi sa che me la porto a casa. :)
anche perche mi sembrava di aver visto che in qualche gioco le D11 davano una mano con i filtri.
sinceramente, dato il prezzo, ero tra quelli che la ipotizzavano tra la 4870 e 4890 a default, però mi cambia poco.
rimango con il dubbio drivers o come diceva goldorak shaders... francamente ne capisco poco per sbilanciarmi però come risultati mi sembrano strani :confused:
Scheda altalenante questa 5770, non mi convince :stordita:
zanardi84
13-10-2009, 09:30
Scheda altalenante questa 5770, non mi convince :stordita:
Per me se è capace di far registrare valori più alti in alcuni ambiti della 4870 significa che può scalare la classifica coi miglioramenti dei driver.
Kharonte85
13-10-2009, 09:33
Sotto la hd4870 e un po' cara...pero' il dato sui consumi e sull'efficenza è davvero ottimo (forse potrebbe essere sensata una configurazione crossfire se il prezzo si assesta).
Ritiro quello che ho detto...meglio una Hd5870.
I loro conti credo includano la realizzazione di schede mobility... Una scheda del genere, anche magari un pelino downclockata è tanta roba su laptop inferiori ai 3 kg. :)
Sicuramente...
Recensione di Hwupgrade: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2301/ati-radeon-hd-5700-directx-11-per-la-fascia-media_index.html ;)
Per me se è capace di far registrare valori più alti in alcuni ambiti della 4870 significa che può scalare la classifica coi miglioramenti dei driver.
Non lo so. Mi aspettavo qualcosa di vicino alla 4890, giusto per motivare il passaggio dalla 4850 a qualcosa si leggermente più performante ma meno esoso a livello energetico, oltre le altre feature che tutti sappiamo.
Ma ho visto alcuni test ed in un paio di giochi sta sopra la 4890, in altri sotto 4870, tante volte è molto vicina a quest'ultima.
Effettivamente mi vien da pensare a driver poco maturi, ma vista la mancanza di concorrenza, ATI avrebbe pototu prendersi un paio di settimane e mettere sul mercato qualcosa con un andamento più 'lineare', così da darle una collocazione più stabile.
Kharonte85
13-10-2009, 09:45
Sono daccordo con te sul ritirare quello che hai detto. A parità di tutto meglio andare sulla single GPU :D
L'avevo detto perchè sinceramente mi aspettavo meglio a livello di prestazioni, ma dai test visti su configurazioni crossfire non offre niente di particolare, quindi meglio evitare.
Andrea deluxe
13-10-2009, 09:48
sulla sapphire sono montate le ram: H5GQ1H24AFR-T2C
http://img235.imageshack.us/img235/734/catturam.png (http://img235.imageshack.us/i/catturam.png/)
5 gigabit a che frequenza equivale?
Non lo so. Mi aspettavo qualcosa di vicino alla 4890, giusto per motivare il passaggio dalla 4850 a qualcosa si leggermente più performante ma meno esoso a livello energetico, oltre le altre feature che tutti sappiamo.
Ma ho visto alcuni test ed in un paio di giochi sta sopra la 4890, in altri sotto 4870, tante volte è molto vicina a quest'ultima.
Effettivamente mi vien da pensare a driver poco maturi, ma vista la mancanza di concorrenza, ATI avrebbe pototu prendersi un paio di settimane e mettere sul mercato qualcosa con un andamento più 'lineare', così da darle una collocazione più stabile.
Anch'io mi aspettavo le prestazioni della 5770 simili (anche un pelino superiori ) alla 4890 data la frequenza e il numero si sp identici. Evidentemente la bandwithe' penalizzante oltre il previsto.
zanardi84
13-10-2009, 09:49
http://img235.imageshack.us/img235/734/catturam.png (http://img235.imageshack.us/i/catturam.png/)
Da dove hai preso quelle info? Si trovano già in commercio?
ma le memorie da 6gbs non le stanno montando su nessuna vga?
Foglia Morta
13-10-2009, 09:57
Confronto DX10.1 - DX11 (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5770_crossfire/11/#abschnitt_battleforge_unter_directx_11)
Kharonte85
13-10-2009, 10:04
ma le memorie da 6gbs non le stanno montando su nessuna vga?
Probabilmente costerebbero troppo, oltre ai consumi maggiori.
Andrea deluxe
13-10-2009, 10:07
dai gbps come si calcola la velocità?
Probabilmente costerebbero troppo, oltre ai consumi maggiori.
Quindi chi le produce (Hynix ), semplicemente le accantona e accumula fondi di magazzino?
ma recensioni della 5750?
Foglia Morta
13-10-2009, 10:25
dai gbps come si calcola la velocità?
Sono gigabit per secondo. Anche l'ampiezza del bus è in bit , si divide l'ampiezza del bus per 8 ed ottieni i byte al secondo poi per la velocità delle memorie ed ottieni la banda passante. Quindi le memorie nella 5770 sono clockate a 1.200 Mhz ma dalle specifiche sono certificate per i 1.250 Mhz , in O/C nelle recensioni si vedono schede overclockate fino a 1.400 Mhz , che farebbero 89,6 GB/S
Andrea deluxe
13-10-2009, 10:30
Sono gigabit per secondo. Anche l'ampiezza del bus è in bit , si divide l'ampiezza del bus per 8 ed ottieni i byte al secondo poi per la velocità delle memorie ed ottieni la banda passante. Quindi le memorie nella 5770 sono clockate a 1.200 Mhz ma dalle specifiche sono certificate per i 1.250 Mhz , in O/C nelle recensioni si vedono schede overclockate fino a 1.400 Mhz , che farebbero 89,6 GB/S
grazie!
gianni1879
13-10-2009, 10:32
ma recensioni della 5750?
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3658
Qualcuno ha fatto prove di bios sulla 5750 per vedere se montando il bios della 5770 e sbloccare la simd "dormiente"?
Dato che sulle cpu stanno lasciando campo libero a sblocchi, magari anche sulle vga potrebbero fare altrettanto.
caurusapulus
13-10-2009, 11:48
Un po' deluso, mi aspettavo sicuramente performance quantomeno allineate alla 4870.
Vabbè vorrà dire che aspetto che si trovi sui 120€ e procederò all'acquisto :D
Adriano_87
13-10-2009, 11:48
ciao a tutti
mi sto rifacendo un pc nuovo...vorrei spendere adesso e per almeno 2/3 anni lasciarlo così e non spenderci più un euro, quindi vorrei una scheda grafica che mi permetta di durare minimo 2/3 annetti...
il budget era 150 €...
il resto della configurazione consiste in un procio i5, ram ddr3 a 1600 mhz...
io pensavo di prendermi la nuova ati hd5770 ma dalla recensione che è uscita stamattina qui su hwupgrade mi sembra di capire che non sia poi così superiore a quelle vecchie, sia di casa ati (per quella fascia di prezzo, vedi 4890, 4870) che di casa nvidia (vedi gtx 260)
mi sembra di capire che l'unico vantaggio che posso considerare per farla durare 2/3 anni è che la hd 5770 a differenza delle altre ha supporto per dx 11.
però a vedere i test sui giochi (sempre sulla recensione pubblicata stamattina qui su hw) la gtx 260 è superiore e la 4890 è li che se la lotta con la 5770
che potete dirmi?
grazie
ciao
Simedan1985
13-10-2009, 11:51
ciao a tutti
mi sto rifacendo un pc nuovo...vorrei spendere adesso e per almeno 2/3 anni lasciarlo così e non spenderci più un euro, quindi vorrei una scheda grafica che mi permetta di durare minimo 2/3 annetti...
il budget era 150 €...
il resto della configurazione consiste in un procio i5, ram ddr3 a 1600 mhz...
io pensavo di prendermi la nuova ati hd5770 ma dalla recensione che è uscita stamattina qui su hwupgrade mi sembra di capire che non sia poi così superiore a quelle vecchie, sia di casa ati (per quella fascia di prezzo, vedi 4890, 4870) che di casa nvidia (vedi gtx 260)
mi sembra di capire che l'unico vantaggio che posso considerare per farla durare 2/3 anni è che la hd 5770 a differenza delle altre ha supporto per dx 11.
però a vedere i test sui giochi (sempre sulla recensione pubblicata stamattina qui su hw) la gtx 260 è superiore e la 4890 è li che se la lotta con la 5770
che potete dirmi?
grazie
ciao
Magari aspetta un pochino il calo dei prezzi,uno sforzo in + e punti sulla 5850;) nn penso che come prestazioni la 5770 duri tre annetti
Foglia Morta
13-10-2009, 11:58
La rece di hardware.fr : http://www.hardware.fr/articles/775-1/dossier-amd-radeon-hd-5770-5750.html
Magari aspetta un pochino il calo dei prezzi,uno sforzo in + e punti sulla 5850;) nn penso che come prestazioni la 5770 duri tre annetti
Non che ci voglia molto ad aspettare dato che non si trovano e solo pochi siti ce l'hanno a listino (con disponibilita' reale tra 10 giorni circa)
zanardi84
13-10-2009, 12:13
PRESAAAAAAA :sborone:
XFX 5770 :O
Insieme con tutto il resto del pc :cool:
caurusapulus
13-10-2009, 12:15
PRESAAAAAAA :sborone:
XFX 5770 :O
Insieme con tutto il resto del pc :cool:
Pagata?
Dettagli del resto del pc :O :read:
Wing_Zero
13-10-2009, 12:15
mmmm delusione per la 5770.
150 euro e va meno della 4870 :(
http://img26.imageshack.us/img26/5762/immaginerw.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/5762/immaginerw.th.jpg (http://img26.imageshack.us/i/immaginerw.jpg/)
La 5850 continua a rimanere il best buy imho :D Grande scheda!
infatti.. la 5770 è un buon acquisto a 100 euro secchi. Tu a quanto l'hai acquistata?
Davidepiu
13-10-2009, 12:35
Dite che vale la pena passare da una HD4670 a una HD5750 ? Io sto pensando di passare a queste schede xk non voglio cambiare alimentatore ..
O magari aspettare una scheda senza alimentazione aggiuntiva come propio la mia.. Bho che dite?
Cmq pensavo molto meglio :( anche io . Peccato .
Davidepiu
13-10-2009, 12:50
Di una HD4670 è molto meglio, così come la HD5870 è molto meglio della HD4870.
Io credo che vi aspettavate troppo dalle specifiche che già si conoscevano :)
Gaurda ti diro ... Appena è uscita la HD4670.. io lo presa subito .. E mi ha dato parecchie.. soddisfazioni.. Infatti lo presa quasi un anno fa ! Ora non so queste se un altro anno me lo faranno fare :D
Andrea deluxe
13-10-2009, 12:51
http://lab501.ro/placi-video/ati-radeon-hd-5750-hd-5770-directx-11-pentru-mainstream
Due recensioni by OCC, la prima sulla HD5770 e la seconda sulla HD5750: ;)
1 - -PowerColor HD5770 Review- (http://www.overclockersclub.com/reviews/powercolor_hd5770/)
2 - -XFX HD5750 Review- (http://www.overclockersclub.com/reviews/xfx5750/)
zanardi84
13-10-2009, 12:55
Pagata?
Dettagli del resto del pc :O :read:
149
Corsair hx620 620W
i5 750
Gigabyte P55 UD5
cooler Zalman 9700
+ varie ed eventuali :O
caurusapulus
13-10-2009, 12:58
Bella config :mano:
Comunque io aspetto almeno che scenda di quei 30€ di prezzo per procedere all'acquisto.
Sperando ovviamente che nel frattempo i driver facciano il loro mestiere :read:
Davidepiu
13-10-2009, 13:16
Non so cosa ci fai, ma finché non si rompono possono tranquillamente non essere cambiate, le schede video. Dipende da cosa vuoi ottenere dall'hardware, nel momento stesso in cui esce un nuovo gioco potresti dover scendere a maggiori compromessi, così come se vuoi aumentare la risoluzione o i dettagli il vecchio gioco andrà a meno fps.
In sostanza questo per dire che un altro anno lo puoi fare anche con la 4670 senza nemmeno cambiarla, tutto sta a decidere cosa vuoi dalla scheda video e cosa vorrai in futuro, a quali compromessi dovrai sottostare e quanto sarai disposto a farlo. Alla fine anche con due 5870 in CF dovrai scendere a qualche compromesso, che siano i consumi, i costi o anche solo il fatto che con 6 monitor 30" attaccati non andrai veloce e allo stesso dettaglio come faresti con un solo 24" ;)
Apparte crysys che va a 25 Fps .. il resto gioco a 1680*1050 con tutto al max ovviamente dovo posso metto AA come su grid , res5 , e via dicendo
Athlon 64 3000+
13-10-2009, 13:35
Se non mi sbaglio domani dovrebbe scadere l'NDA su un altro porodotto AMD e magari potrebbe essere Hemlock.
Due recensioni by OCC, la prima sulla HD5770 e la seconda sulla HD5750: ;)
1 - -PowerColor HD5770 Review- (http://www.overclockersclub.com/reviews/powercolor_hd5770/)
2 - -XFX HD5750 Review- (http://www.overclockersclub.com/reviews/powercolor_hd5770/)
il secondo link è errato
il secondo link è errato
Che stupido! :muro: Modificato il link ;) Grazie
Questi sono i link sistemati:
2 - -XFX HD5750 Review- (http://www.overclockersclub.com/reviews/xfx5750/)
http://lab501.ro/placi-video/ati-radeon-hd-5750-hd-5770-directx-11-pentru-mainstream
Ottima recensione :)
Guardate come scala il crossfire, spaventoso, l'hanno curato molto in ATI ;)
Ragazzi una piccola domanda sulla 5770:
Dalla recensione di computerbase risulta che due 5770 in crossfire hanno, escluso a 2560x1600, un incremento medio del 80%.... Ora mi e vi chiedo come è possibile? Che i driver usati per la recensione siano diversi da quelli in circolazione?
mmmm delusione per la 5770.
150 euro e va meno della 4870 :(
http://img26.imageshack.us/img26/5762/immaginerw.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/5762/immaginerw.th.jpg (http://img26.imageshack.us/i/immaginerw.jpg/)
La 5850 continua a rimanere il best buy imho :D Grande scheda!
Imho guardi risoluzioni che sono appannaggio di schede più potenti ;) per me questa è la scheda ideale a 1680, considerando i consumi decisamente minori rispetto alle concorrenti (e anche rispetto alle 4870), mi accontento di un 10% di prestazioni in meno :)
zanardi84
13-10-2009, 14:51
Indipendentemente dal fatto che l'ho comprata, vorrei dire questo.
AMD ci ha abituati bene proponendo schede molto potenti e dal costo molto interessante.
Adesso mi dovete rispondere:
1) Qual è la risoluzione della fascia media?
2) Ce la fa a gestire la fascia media?
3) Quanto consuma?
4) Quanto ingombra?
5) Tecnologicamente come si pone?
6) E' adeguata agli altri componenti di un sistema di fascia media?
Vi dico solo che una 4870 è il top di un anno fa che oggi è stato declassato, è quindi relativamente vecchia, non potrà sfruttare i giochi DX11 che saranno il futuro (in 2 anni si è passati dalle 10 alle 11, segno che le 10 sono ormai andate), consuma uno sproposito (anche se si può intervenire), ingombra come non mai.
Il costo è basso perchè devono smaltire i pezzi che hanno in magazzino, esattamente come è sempre successo nella storia, ma la differenza è che stavolta il prezzo di ogni fascia si è quasi dimezzato.
Nel 2002 la Radeon 9000 Pro permetteva di usare la 1024x768, ma guai andare oltre. Questa 5770 oggi lo permette. Il costo era simile.
Nel 2004 la Radeon 9800 Pro costava circa 200€ ed era ormai alla fine perchè uscivano le X800 che costavano il doppio. La Geforce 6600GT pur avendo numeri inferiori alla mano (in primis il bus a 128bit) permetteva di fare tutto, supportava gli shaders 3 e ha dato molte soddisfazioni. La stessa X700 XT, la nuova fascia media di ATi permetteva di andare sui livelli della 9800 con i soli 128bit.
La serie X1XXX è stata un'eccezione. Le 1900 partivano tutte dallo stesso progetto ma avevano elementi disattivati e non riattivabili. Le X1600 erano ben diverse.
A suo modo pure la prima serie HD è stata un'eccezione, però su tutti i fronti. Anche per nVidia. Nessuna scheda è stata mai all'altezza, tranne la serie 8800 che oggi imperversa ancora sotto il nome GTX. La fascia media nuova andava esattamente come la vecchia, il software avanzava e le schede rimanevano al palo.
La nuova generazione rispecchia esattamente l'andamento standard in fatto di prestazioni. L'unica differenza è data dal prezzo finale destinato però ad allinearsi.
Nel caso della 5770 sono convinto che sia possibile limare qualcosa pompando la frequenza della ram.
Indipendentemente dal fatto che l'ho comprata, vorrei dire questo.
AMD ci ha abituati bene proponendo schede molto potenti e dal costo molto interessante.
Adesso mi dovete rispondere:
1) Qual è la risoluzione della fascia media?
2) Ce la fa a gestire la fascia media?
3) Quanto consuma?
4) Quanto ingombra?
5) Tecnologicamente come si pone?
6) E' adeguata agli altri componenti di un sistema di fascia media?
Vi dico solo che una 4870 è il top di un anno fa che oggi è stato declassato, è quindi relativamente vecchia, non potrà sfruttare i giochi DX11 che saranno il futuro (in 2 anni si è passati dalle 10 alle 11, segno che le 10 sono ormai andate), consuma uno sproposito (anche se si può intervenire), ingombra come non mai.
Il costo è basso perchè devono smaltire i pezzi che hanno in magazzino, esattamente come è sempre successo nella storia, ma la differenza è che stavolta il prezzo di ogni fascia si è quasi dimezzato.
Nel 2002 la Radeon 9000 Pro permetteva di usare la 1024x768, ma guai andare oltre. Questa 5770 oggi lo permette. Il costo era simile.
Nel 2004 la Radeon 9800 Pro costava circa 200€ ed era ormai alla fine perchè uscivano le X800 che costavano il doppio. La Geforce 6600GT pur avendo numeri inferiori alla mano (in primis il bus a 128bit) permetteva di fare tutto, supportava gli shaders 3 e ha dato molte soddisfazioni. La stessa X700 XT, la nuova fascia media di ATi permetteva di andare sui livelli della 9800 con i soli 128bit.
La serie X1XXX è stata un'eccezione. Le 1900 partivano tutte dallo stesso progetto ma avevano elementi disattivati e non riattivabili. Le X1600 erano ben diverse.
A suo modo pure la prima serie HD è stata un'eccezione, però su tutti i fronti. Anche per nVidia. Nessuna scheda è stata mai all'altezza, tranne la serie 8800 che oggi imperversa ancora sotto il nome GTX. La fascia media nuova andava esattamente come la vecchia, il software avanzava e le schede rimanevano al palo.
La nuova generazione rispecchia esattamente l'andamento standard in fatto di prestazioni. L'unica differenza è data dal prezzo finale destinato però ad allinearsi.
Nel caso della 5770 sono convinto che sia possibile limare qualcosa pompando la frequenza della ram.
Guarda che la fascia media sta diventando 1920x1200 se qualcuno non se ne fosse accorto.
I monitor 24" (ma ci sono anche monitor di 22" e 23" con quella risoluzione ) si trovano a partire da 120 euro da ormai 7-8 mesi.
Vieirarock
13-10-2009, 15:18
Mah, non mi trovo d'accordo con questa disamina, per me è un buona scheda e non eccellente come si pensava, adatta ed indirizzata ad una utenza medio-bassa che possiede schede video davvero mediocri e che possono effettivamente apprezzare il balzo di prestazioni dalla loro scheda attuale.
Io non la consiglierei ad utenti possessori di 4770, 4850, 9600/9800 gt, figuriamoci per chi possiede una 4870 :rolleyes: .
E considerando il prezzo attuale, resta una scheda valida come acquisto futuribile almeno per i prossimi 3 mesi.
150 euro per la 5770 sono tantini in assoluto, ma al primo taglio di prezzo sarà una soluzione appetibile per chi vuol tagliare i consumi ed utilizzare le DX11 (allo stato attuale poco più che un gadget). Adesso va a sovrapporsi per prestazioni a soluzioni che costano meno e offrono di più (ved. 4870).
A me ste schedine che consumano poco in ogni caso piacciono da sole, ma ancor di più se si pensa ad un crossfire non tanto esigente in termini di assorbimento.
Se scende a 120 euro tra un po' di tempo un xross con due 5770 diventa interessante ... siamo a poco più di una 5870 come prestazioni ma il pacchetto diventa facile da gestire anche in fase di rivendita delle schede.
Allo stato attuale in ogni caso, credo che il miglior rapporto prezzo prestazioni della nuova serie lo abbia la 5850. Concordo sul fatto che chi ha una 4870 non dovrebbe prenderla in considerazione per ora.
concordo anche io, la 5770 è sicuramente un ottima vga prestazionale.
il problema è che ad adesso si scontra con la 4870 da 1gb che si inizia a trovare a 120E-130E.
lanciarla adesso a 150E è un pò troppo, come sarebbe lanciarla a 140E.
ma insomma 20E per una vga di pari prestazione dai consumi ridotti, e avere le dx11 non è male.
diciamo che scesa sui 130E è un best buy
Andrea deluxe
13-10-2009, 16:48
non reference board
http://www.tweaktown.com/reviews/2965/sapphire_radeon_hd_5750_1gb_video_card/index3.html
http://www.fudzilla.com/content/view/15944/1/
Mah, non mi trovo d'accordo con questa disamina, per me è un buona scheda e non eccellente come si pensava, adatta ed indirizzata ad una utenza medio-bassa che possiede schede video davvero mediocri e che possono effettivamente apprezzare il balzo di prestazioni dalla loro scheda attuale.
Io non la consiglierei ad utenti possessori di 4770, 4850, 9600/9800 gt, figuriamoci per chi possiede una 4870 :rolleyes: .
E considerando il prezzo attuale, resta una scheda valida come acquisto futuribile almeno per i prossimi 3 mesi.
dite vale la pena passare da una 3870 a una 5750?
Avresti un balzo prestazionale simile a quello che si ebbe appunto dalla tua vga alla 4850, però in questo cosa ti ritroveresti dei consumi in idle decisamente bassi e quelli in full nn così spropositati, io lo farei ;)
Vieirarock
13-10-2009, 17:42
Alla 5770 sì :), alla 5750 nì
beh...
io ho una 8800gts640 su monitor 1680x1050
quando scende di prezzo la prendo, (100-120 euro)
e' piccola, non scalda, va piu' forte della mia, ci gioco a tutto
dx 11 non interessa per ora...
bisogna vedere anche seven :D per ora sto con xp
spero che i prossimi driver aiutino un po' le prestazioni per cui terro' monitorato il thread ufficiale.
se nel frattempo uscira' la 5830 potrei pensarla come alternativa.
infatti speravo che questa 5770 andasse almeno come la 4870...
e' poco sotto, ma sempre sopra alla 4850 che e' già un bell'andare :cool: (a 1680x1050)
ciao
Dieghen620
13-10-2009, 17:59
Il fatto è che questa 5770 mi sembra un pò uno spreco... andrebbe come una 4890 se solo avesse un bandwidth accettabile... sarebbero bastate memorie più veloci o un bus leggermente maggiore... e allora si che sarebbe stata un best buy... un vero peccato...
michelgaetano
13-10-2009, 18:12
Mi associo agli "un po' delusi" dalle prestazioni. In sè non sono neanche male visto quanto ancora si riesce bene a giocare, semplicemente speravo in prestazioni al pari almeno della 4870.
Sicuro sarà molto meno appetibile a chi come me può aver pensato ad un cambio a poco prezzo, ma una volta allineatasi al MSRP (quindi 130 euro, non 150), è comunque un ottimo acquisto per chi deve prendere vga nuova e si "accontenta" di giocare a 1680 e filtri là dove il gioco lo permette.
Kharonte85
13-10-2009, 18:19
Sembra di no: http://store.steampowered.com/hwsurvey/
Il 67% dei videogiocatori Steam ha risoluzione al massimo di 1280x1024 (compresa 1440x900 che è inferiore).
Circa il 19% ha 1680x1050 (o 1600x1200 per i 4:3).
Meno del 10% ha risoluzione 1920x1080/1920x1200
Direi che siamo molto lontano da quello che dici.
Lo sospettavo...
zanardi84
13-10-2009, 18:22
Il fatto è che questa 5770 mi sembra un pò uno spreco... andrebbe come una 4890 se solo avesse un bandwidth accettabile... sarebbero bastate memorie più veloci o un bus leggermente maggiore... e allora si che sarebbe stata un best buy... un vero peccato...
Bisogna prima vedere quanto si clockano queste.
gianni1879
13-10-2009, 18:24
chi apre il thread ufficiale?? :D
caurusapulus
13-10-2009, 18:27
chi apre il thread ufficiale?? :D
zanardi84 appena gli arriva :read: :O :p
gianni1879
13-10-2009, 18:32
zanardi84 appena gli arriva :read: :O :p
ok così non lavoro all'aggiornamento della pagina dell 5770 :D
caurusapulus
13-10-2009, 18:33
Eh si però aspetta almeno che ti dia conferma :p
L'ho detto apposta perchè è l'unico che sino ad ora ci ha confermato l'acquisto :p
e quello della 5750?? :D
Comunque al di la della delusione rimane una delle migliori fasce medie di sempre, 130-140€ (penso che saranno i prezzi REALI tra qualche settimana) per una VGA con cui ci si può giocare a tutto non è niente male. Peccato comunque per 2 motivi:
1) perchè si deve scontrare con la ex fascia alta che è calata talmente tanto di prezzo che ha un rapporto prezzo / prestazioni migliore
2) perchè se ATI avesse tenuto il bus a 256bit avrebbe ugualiato almeno la 4890 se non superata e anche costando un 10-20€ in più sarebbe stato un best buy!!
Inoltre comunque bisogna considerare che già a 950mhz di core e ram a 5400mhz (frequenze IMHO raggiungibili tranquillamente) raggiunge la 4890 consumando praticamente 70-80W in meno (ho già considerato anche il consumo aggiuntivo dell'OC!).
Ora ATI deve fare un altro passo se vuole venderle al grande pubblico: deve muoversi a togliere dal mercato le 4800 perchè molti potrebbero preferirle alle 5700. Io andrei comunque di 5700, ma non tutti la pensano così.
Comunque guardando bene la 5750 come rapporto prezzo/prestazioni è anche peggio della 5770, infatti va come la GTS250 e costa circa 20€ in più. Mi aspettavo che almeno la superasse di un pochino e distaccasse maggiormente la 4850, visto che ora come peformance sarà al massimo un 10% sopra la 4850 (e un 15% sopra la 4770).
Infinfe secondo me usciranno prossimamente:
5890 -> contro G300.
5830 -> performance = GTX275 o poco superiori. Magari con 16SIMD attive e frequenze di 675-700Mhz sul core.
5790 -> performance tra 4870 e 4890 sempre con 10SIMD attivi ma con frequenze di 925-950Mhz sul core e 5-5,2ghz sulle RAM.
Facciamo anche il toto performance di REDWOOD (alias RV830 giusto??) ovvero il chip che dovrebbe equipaggiare la fascia medio - bassa dx11, cioè le 5600.
IMHO avrà 640sp (la 5670) con frequenze di 750mhz sul core, bus 128bit con gddr5 da 4ghz e performance simili alla 4770-4850 (sempre la 4670). Forse potrebbe non avere il 6pin aggiuntivo.
zanardi84
13-10-2009, 20:34
Alt, pur confermando l'acquisto senza sapere quando mi arriverà (spero molto presto) io non apro niente :D
Però posso in qualche modo collaborare :O
Direi che può aprire il buon Gianni :cincin:
Alt, pur confermando l'acquisto senza sapere quando mi arriverà (spero molto presto) io non apro niente :D
Però posso in qualche modo collaborare :O
Direi che può aprire il buon Gianni :cincin:
ma poverino dai, ha già aperto milioni di thread.. :D
Inoltre comunque bisogna considerare che già a 950mhz di core e ram a 5400mhz (frequenze IMHO raggiungibili tranquillamente) raggiunge la 4890 consumando praticamente 70-80W in meno (ho già considerato anche il consumo aggiuntivo dell'OC!).
Ora ATI deve fare un altro passo se vuole venderle al grande pubblico: deve muoversi a togliere dal mercato le 4800 perchè molti potrebbero preferirle alle 5700. Io andrei comunque di 5700, ma non tutti la pensano così.
Comunque guardando bene la 5750 come rapporto prezzo/prestazioni è anche peggio della 5770, infatti va come la GTS250 e costa circa 20€ in più. Mi aspettavo che almeno la superasse di un pochino e distaccasse maggiormente la 4850, visto che ora come peformance sarà al massimo un 10% sopra la 4850 (e un 15% sopra la 4770).
secondo me nel giro di 2 settimane le 5750 scendono a 110-115euro e le 5770 a 130-135euro quindi le vedo bene ;)
considera i bassi consumi e che la 5750 penso che possa salire con piccolo OC alle prestazioni della 5770
zanardi84
13-10-2009, 20:43
Comunque al di la della delusione rimane una delle migliori fasce medie di sempre, 130-140€ (penso che saranno i prezzi REALI tra qualche settimana) per una VGA con cui ci si può giocare a tutto non è niente male. Peccato comunque per 2 motivi:
1) perchè si deve scontrare con la ex fascia alta che è calata talmente tanto di prezzo che ha un rapporto prezzo / prestazioni migliore
2) perchè se ATI avesse tenuto il bus a 256bit avrebbe ugualiato almeno la 4890 se non superata e anche costando un 10-20€ in più sarebbe stato un best buy!!
Infinfe secondo me usciranno prossimamente:
5890 -> contro G300.
5830 -> performance = GTX275 o poco superiori. Magari con 16SIMD attive e frequenze di 675-700Mhz sul core.
5790 -> performance tra 4870 e 4890 sempre con 10SIMD attivi ma con frequenze di 925-950Mhz sul core e 5-5,2ghz sulle RAM.
Facciamo anche il toto performance di REDWOOD (alias RV830 giusto??) ovvero il chip che dovrebbe equipaggiare la fascia medio - bassa dx11, cioè le 5600.
IMHO avrà 640sp (la 5670) con frequenze di 750mhz sul core, bus 128bit con gddr5 da 4ghz e performance simili alla 4770-4850 (sempre la 4670). Forse potrebbe non avere il 6pin aggiuntivo.
Considerazione nonchè domanda:
Stamattina nei primissimi bench abbiamo visto che ci sono dei casi in cui va più forte della 4890. Sappiamo pertanto che ha un ottimo potenziale.
AMD ha fortemente ribassato i prezzi della vecchia fascia alta, quasi come se volesse cercare a tutti i costi di incentivanre lo smaltimento.
Nei giorni scorsi nelle elucubrazioni pre rilascio parlavamo di come potesse piazzarsi e convenivamo tutti nel collocarla tra la 4870 e 4890.
A questo punto la domanda è: e se fosse che AMD ha per ora volutamente sfruttarla all'85-90% delle sue potenzialità giusto per finire prima le vecchie schede che in tal modo rimarrebbero invendute? Sappiamo delle difficoltà di resa dei 40nm e sappiamo che se le reali prestazioni fossero superiori a quelle della vecchia fascia alta, queste 5770 andrebbero a ruba mandando in difficoltà AMD.
In questo modo potrebbe benissimo prendere 3 piccioni con una fava:
1) Svuotare i magazzini della "vecchia ferraglia"
2) Mandare a regime i 40nm
3) Col leggero sovrapprezzo delle 5770 recupererebbe qualche soldo
Che pensate?
zanardi84
13-10-2009, 20:44
Appunto! E' il migliore in questo campo e su questa materia!
Stamattina nei primissimi bench abbiamo visto che ci sono dei casi in cui va più forte della 4890. Sappiamo pertanto che ha un ottimo potenziale.
AMD ha fortemente ribassato i prezzi della vecchia fascia alta, quasi come se volesse cercare a tutti i costi di incentivanre lo smaltimento.
Nei giorni scorsi nelle elucubrazioni pre rilascio parlavamo di come potesse piazzarsi e convenivamo tutti nel collocarla tra la 4870 e 4890.
A questo punto la domanda è: e se fosse che AMD ha per ora volutamente sfruttarla all'85-90% delle sue potenzialità giusto per finire prima le vecchie schede che in tal modo rimarrebbero invendute? Sappiamo delle difficoltà di resa dei 40nm e sappiamo che se le reali prestazioni fossero superiori a quelle della vecchia fascia alta, queste 5770 andrebbero a ruba mandando in difficoltà AMD.
Che pensate?
Secondo me no, IMHO col maturare dei driver la 5770 recuperà quel gap del 5% che ha mediamente con la 4870 andando quindi alla pari.
Le situazioni in cui va più di una 4890 sono nei giochi shader intensive, infatti la 5870 ha una potenza shader maggiore alla 4870 e uguale alla 4890, mettici anche qualche miglioramento all'architettura e il gioco è fatto, mentre nei giochi più texture intensive va un po' meno della 4870 perchè è limitata dalla banda passante. Questo comunque fa ben sperare perchè i giochi saranno sempre più shader intensive e inoltre se si considera il miglioramento prestazionale con le DX11 il potenziale di performance è quello della 4890. ;)
Lo metto qui in mancanza di un thread più adatto: http://developer.amd.com/GPU/ATISTREAMSDKBETAPROGRAM/Pages/default.aspx
Il tempo a disposizione che ho ultimamente è pochissimo ma voglio provare a vedere se riesco a fare qualcosa bho vedremo, cmq è un ottima cosa che si integri con VS 2008!
Che pensate?No, non credo.
La 5770 hauna limitazione ben nota: la banda passante.
Quindi nel caso di giochi che ne usino molta, avrá prestazioni inferiori alle 4870/4890. Non c'é driver che tenga.
Invece quando i giochi sono piú shader intensive, la 5770 puó dire la sua, andando almeno come la 4890.
No, non credo.
La 5770 hauna limitazione ben nota: la banda passante.
Quindi nel caso di giochi che ne usino molta, avrá prestazioni inferiori alle 4870/4890. Non c'é driver che tenga.
Invece quando i giochi sono piú shader intensive, la 5770 puó dire la sua, andando almeno come la 4890.
Quoto, però forse quel 5% di gap sulla 4870 si riesce a recuperare con driver maturi, alla fine stiamo parlando proprio di una differenza piccolissima quasi trascurabile. ;)
Andrea deluxe
13-10-2009, 22:26
La notizia è da fonte inaffidabile:
We've learned from industry sources that AMD / ATI has already won the GPU deal for the next generation XboX console. It looks like Microsoft was happy with first Xeons GPU and it wants to continue using the same, especially since the new ATI GPU should keep the compatibility with legacy games.
The consoles refresh was supposed to happen in 2010 but due to the recession both Microsoft and Sony have decided to push its plans for 2012 and keep the Xbox 360 and Playstation 3 alive for more than it was originally planned.
We don’t know how the GPU looks like but judging from the timeline when it is supposed to be delivered we suspect that it might be a 28nm part.
http://www.fudzilla.com/content/view/15936/65/
se riescono a fare 1080p tutti i giochi dico ciao al mondo del gaming con il pc....:O
se riescono a fare 1080p tutti i giochi dico ciao al mondo del gaming con il pc....:O
è prestissimo.
si parla di 2012.
intanto come da mio post precedente , ci sono già i rumor su
R9XX...hecatoncheres o come cappero si chiama....bla bla..
Foglia Morta
13-10-2009, 22:57
Lo metto qui in mancanza di un thread più adatto: http://developer.amd.com/GPU/ATISTREAMSDKBETAPROGRAM/Pages/default.aspx
Hemlock si chiamerà HD59XX
Dai driver:
"ATI Radeon HD 5900 Series" = ati2mtag_Evergreen, PCI\VEN_1002&DEV_689C
"ATI Radeon HD 5900 Series " = ati2mtag_Evergreen, PCI\VEN_1002&DEV_689D
"EG CEDAR" = ati2mtag_Evergreen, PCI\VEN_1002&DEV_68E8
"EG CEDAR " = ati2mtag_Evergreen, PCI\VEN_1002&DEV_68E9
"EG CEDAR " = ati2mtag_Evergreen, PCI\VEN_1002&DEV_68F8
"EG CEDAR " = ati2mtag_Evergreen, PCI\VEN_1002&DEV_68F9
"EG CEDAR " = ati2mtag_Evergreen, PCI\VEN_1002&DEV_68FE
"EG CYPRESS" = ati2mtag_EvergreenGL, PCI\VEN_1002&DEV_6888
"EG CYPRESS " = ati2mtag_EvergreenGL, PCI\VEN_1002&DEV_6889
"EG JUNIPER" = ati2mtag_EvergreenGL, PCI\VEN_1002&DEV_68A8
"EG JUNIPER " = ati2mtag_EvergreenGL, PCI\VEN_1002&DEV_68A9
"EG REDWOOD" = ati2mtag_Evergreen, PCI\VEN_1002&DEV_68C8
"EG REDWOOD " = ati2mtag_Evergreen, PCI\VEN_1002&DEV_68C9
"EG REDWOOD " = ati2mtag_Evergreen, PCI\VEN_1002&DEV_68D8
"EG REDWOOD " = ati2mtag_Evergreen, PCI\VEN_1002&DEV_68D9
"EG REDWOOD " = ati2mtag_Evergreen, PCI\VEN_1002&DEV_68DE
"M98" = ati2mtag_M9x, PCI\VEN_1002&DEV_945B
"M98 " = ati2mtag_M9x, PCI\VEN_1002&DEV_946B
"M98 " = ati2mtag_M9x, PCI\VEN_1002&DEV_947A
"M98 " = ati2mtag_M9x, PCI\VEN_1002&DEV_947B
Allora raga montata la scheda... ho fatto solo un run con fc2 al momento, niente di spettacolare come si intendeva, una 4850 piu potente...
CPU Q9550 3,5 GHZ 413*8.5
4 GB ram 2x2gb dual channel 1:1 4-4-4-12
Windows 7 ultimate 64 bit ita
5770 con driver RC9 settati su qualità e AF16x forzato da ccc
oc 950 gpu 1325 ram (5400)
FC2 con patch 1.03 1680x1050 4xAA 16xAF ULTRA HIGH tutto attivo bloom e hdr, 3 loop in mappa RANCH (quella col fuoco)
media 44,72 fps... non male ma niente di spettacolare, volevo una scheda sempre ai livelli di una 4890 se non di una GTX 275... considerando che consuma 100 watt a pieno carico, che è piccolissima silenziona e scalda poco e usa un solo connettorre per l'alimentazione direi che tutto sommato va bene, ma al di là del valore aggiunto di dx11, eyeinfinity e 40nm la venderei a 30 euro in meno almeno, con 30 euro in meno sarebbe un best buy, al momento resta la 5850 il best buy imho. Per 50 euro in piu si ha tutto un altro livello di scheda.
http://img444.imageshack.us/img444/3604/fc25770.th.jpg (http://img444.imageshack.us/i/fc25770.jpg/)
Allora raga montata la scheda... ho fatto solo un run con fc2 al momento, niente di spettacolare come si intendeva, una 4850 piu potente...
FC2 con patch 1.03 1680x1050 4xAA 16xAF ULTRA HIGH tutto attivo bloom e hdr, 3 loop in mappa RANCH (quella col fuoco)
media 44,72 fps... non male ma niente di spettacolare, volevo una scheda sempre ai livelli di una 4890 se non di una GTX 275... considerando che consuma 100 watt a pieno carico, che è piccolissima silenziona e scalda poco e usa un solo connettorre per l'alimentazione direi che tutto sommato va bene, ma al di là del valore aggiunto di dx11, eyeinfinity e 40nm la venderei a 30 euro in meno almeno, con 30 euro in meno sarebbe un best buy, al momento resta la 5850 il best buy imho. Per 50 euro in piu si ha tutto un altro livello di scheda.
http://img444.imageshack.us/img444/3604/fc25770.th.jpg (http://img444.imageshack.us/i/fc25770.jpg/)
portala a 960/5400 e hai tutto un altro livello di scheda ;)
portala a 960/5400 e hai tutto un altro livello di scheda ;)
.....................................
rileggi ;)
gianni1879
14-10-2009, 00:30
ecco appunto :D
datevi da fà :D
ecco appunto :D
datevi da fà :D
apro io entrambi se volete.... :)
tirata a 960 gpu e 5500 ram arriva quasi a 18000 punti al 3dmark2006 il che è vicino alla mia ex GTX 275 col mio sistema ma è portata agli estremi cosi... q9550 3,5 ghz e ultimi driver ufficiali usciti oggi
http://img99.imageshack.us/img99/9053/27738372.th.jpg (http://img99.imageshack.us/i/27738372.jpg/)
gianni1879
14-10-2009, 00:59
apro io entrambi se volete.... :)
no vabbè tu hai già gli altri ;)
cmq aggiornata la prima pagina con tutte le recensioni :)
sarà facile creare il thread con quelle informazioni
gianni1879
14-10-2009, 01:12
interessanti cmq rimangono le prestazioni in oc
http://tpucdn.com/reviews/HIS/HD_5770/images/perf_oc.gif
cmq si dimentica una cosa spesso:
il singolo connettore pci-e 6pin
Kharonte85
14-10-2009, 01:32
We've learned from industry sources that AMD / ATI has already won the GPU deal for the next generation XboX console. It looks like Microsoft was happy with first Xeons GPU and it wants to continue using the same, especially since the new ATI GPU should keep the compatibility with legacy games.
The consoles refresh was supposed to happen in 2010 but due to the recession both Microsoft and Sony have decided to push its plans for 2012 and keep the Xbox 360 and Playstation 3 alive for more than it was originally planned.
We don’t know how the GPU looks like but judging from the timeline when it is supposed to be delivered we suspect that it might be a 28nm part.
:cry:
Condannati ai porting in dx9 :muro:
Per la prossima GPU mi sembra una scelta più che logica...Xeons era un gioiellino.
michelgaetano
14-10-2009, 01:34
interessanti cmq rimangono le prestazioni in oc
http://tpucdn.com/reviews/HIS/HD_5770/images/perf_oc.gif
cmq si dimentica una cosa spesso:
il singolo connettore pci-e 6pin
Infatti l'OC sembra buono, soprattutto in virtù del fatto che è la banda a limitare.
Ripeto, a mio avviso serve innanzitutto un ribasso dei prezzi. Una versione OC con memorie pompate sui 130 € potrebbe far piacere a molti :fagiano:
Simedan1985
14-10-2009, 09:15
Ok ragazzi ,anche juniper è uscito,adesso vedendo la tabella di marcia amd dovrebbe uscire hemlock...si sa già qualcosa???
Kharonte85
14-10-2009, 09:47
Viste le tempistiche mi pare certo che sarà un chip DX11 :)
Sì. Ovvero quando noi avremo le dx15...:asd:
AMD just launched the Radeon HD 5700 series for the mid-range segment after launching the Radeon HD 5800 series for the performance users just a few weeks ago. We got word that the Radeon HD 5900 is being prepared for launch, but perhaps not for another couple of weeks, or even months, depending on how the development of Fermi goes over at NVIDIA.
As you perhaps remember back in April AMD brought in the slightly refreshed RV790-based Radeon HD 4890 to fight off NVIDIA's new high-end chips. The Radeon 5900 series will probably be somewhat of a deja-vu experience, where NVIDIA presents its news performer and AMD brings out the big guns.
http://www.nordichardware.com/news,10043.html
D
Mi auguro che avrà piu' banda tra gpu e memorie e li si che potrebbe dire la sua!!!!! se fosse un architettura simile a cypress con solo le frequenze maggiori di gpu e memorie han poco senso queste nuove gpu....
voi ricercatori del web :D
si sa mica se esce una qualche versione speciale della 5770 con dissi supersilent/superperformance :sofico:
così visto che la prendero' (piu' o meno tra un mesetto... o sotto natale vediamo) non devo a stare li a cambiare dissi...
uscirà una 5770 vapor-x per capirsi??? così anche per l'oc siamo a posto :cool:
caurusapulus
14-10-2009, 11:04
Più che altro speriamo esca una versione overclocked di fabbrica :p
Se la fonte fosse stata seria mi sarei incaxxato non poco.
Cmq che palle ste console, vogliamo giochi directx 10.1 e 11 nativi
Se la fonte fosse stata seria mi sarei incaxxato non poco.
Cmq che palle ste console, vogliamo giochi directx 10.1 e 11 nativi
Anche lo zio tom riporta la news:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19692
michelgaetano
14-10-2009, 11:53
Tom's è affidabile quanto Fuad.
Soprattutto quando Tom's cita Fuad :asd:
zanardi84
14-10-2009, 11:58
Ridaje col best buy... considera il target!
Questa è una fascia media che riesce a gestire la fascia alta (leggi le statistiche steam).
Non va mai in difficoltà.
capitan_crasy
14-10-2009, 12:11
Tom's è affidabile quanto Fuad.
In compenso se ne parlava già da tempo, il primo a dare la notizia fu il solito Charlie...
E che uno schifo che ancora oggi si riprendono notizie da un certo sito dove sparano minchiate e si inventano news dal nulla...
FUDZILLA vive solamente di notizie semi inventate; il problema è che purtroppo vengono riportate da molti siti anche autorevoli alimentando continuamente questa prosopopea di cassate!!!
.....................................
rileggi ;)
sorry.. nn mi ero accorto!! :D
ragazzi ho fatto una ricerca sul trovaprezzi e le 5700 si trovano già in alcuni shop con buona disponibilità, tra l'altro la 5750 si trova a 125€ in media (con minimo a 115€, che IMHO è un buon prezzo) mentre la 5770 si trova a 145€ con prezzi tutti allineati su quella cifra. Penso che 110€ per la 5750 e 130-135€ per la 5770 siano dei prezzi in linea con le performance rispetto anche alle 4800/GTS250 con in più tutti i vantaggi (consumi, dx11, occabilità...) :D
Le prestazioni sono in moltissime recensioni sono alla pari o quasi con hd 4870....
La 5770 è davvero ottima e dovrebbe arrivarmi domani o dopo domani ;)
Le prestazioni sono in moltissime recensioni sono alla pari o quasi con hd 4870....
La 5770 è davvero ottima e dovrebbe arrivarmi domani o dopo domani ;)
la differenza è del 5%, cioè IMHO pienamente trascurabile considerando che consuma praticamente 50W in meno in full e soprattutto in idle. :)
In full anche più di 50 watt , da molte rece addirittura dipende dalla configurazione ma anche il 70/80 % meno di un hd 4870 a 1gb
gianni1879
14-10-2009, 14:16
OpenCL 1.0 certificato per GPU e CPU AMD
http://www.hwupgrade.it/news/software/opencl-10-certificato-per-gpu-e-cpu-amd-con-stream-20_30423.html
http://www.hwupgrade.it/news/software/opencl-10-certificato-per-gpu-e-cpu-amd-con-stream-20_30423.html
Oottimo grazie Gianni ;)
tra l'altro per me che lavoro con photoshop cs4potrebbe essere assai utile
Snake156
14-10-2009, 14:35
OpenCL 1.0 certificato per GPU e CPU AMD
scusate l'ignoranza ma cosa è questa opencl 1.0?
ma è vero cha la serie 57xx non ha il double-precision? :muro:
halduemilauno
14-10-2009, 17:14
pare che le 5950 e 5970 siano le nuove denominazioni delle 5850x2 e 5870x2. ripeto pare.
pare che le 5950 e 5970 siano le nuove denominazioni delle 5850x2 e 5870x2. ripeto pare.
anche secondo me, anche se c'è chi dice che potrebbero essere le schede basate su rv890.. booooh :)
zanardi84
14-10-2009, 17:32
Io mi sono preso la XFX... avrei preferito la Sapphire per continuità e per Colin McRae Dirt 2 in omaggio (sebbene scaricabile).
Per caso, se non faccio niente di illegale (nel caso chiedo scusa e all'aviso edito), c'è qualcuno disposto a scambiare via mp il coupon (sarà un codice penso) di Dirt 2 con quello di Battleforge incluso nella XFX?
Sarei anche disposto ad aprire il thread ufficiale in tal caso :O
Grassie :D
Andrea deluxe
14-10-2009, 17:34
in effetti cosi ha tutto piu' senso.....
da xxxx se vi registrate avete 10€ di sconto su 5770 o 5750..almeno a me è arriva la mail! :ciapet:
capitan_crasy
14-10-2009, 18:15
da xxxx se vi registrate avete 10€ di sconto su 5770 o 5750..almeno a me è arriva la mail! :ciapet:
:spam:
Recensione by OCC delle schede video HD5750 e HD5770 di Sapphire -Qui- (http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_hd5770_hd5750/)
michelgaetano
14-10-2009, 22:04
:spam:
Mah, è una buona segnalazione per chi è interessato.
Certo, non prenderei uguale da quel negozio visti i casini con gli ordini delle 5850.
Mah, è una buona segnalazione per chi è interessato.
Certo, non prenderei uguale da quel negozio visti i casini con gli ordini delle 5850.
Beh diciamo che poteva mettere che c'era un noto shop online che aveva la disponibilità di sconto su quelle schede video e contattarlo in pvt per ulteriori dettagli ;)
michelgaetano
14-10-2009, 22:15
Beh diciamo che poteva mettere che c'era un noto shop online che aveva la disponibilità di sconto su quelle schede video e contattarlo in pvt per ulteriori dettagli ;)
Eh amen, ormai.
gianni1879
14-10-2009, 23:04
appunto
Insomma queste 5770 non sembrano male...overclockate arrivano anche a superare le radeon 4890...risparmiando molti watt...il prezzo però è un po' alto adesso come adesso...
michelgaetano
14-10-2009, 23:57
Insomma queste 5770 non sembrano male...overclockate arrivano anche a superare le radeon 4890...risparmiando molti watt...il prezzo però è un po' alto adesso come adesso...
Infatti bisogna aspettare che arrivino negli shop, poi dovrebbero calare un po' :D
ertruffa
15-10-2009, 07:10
ma a parte queste voci di hemlock ancora niente:( e' sotto nda,quando scade?ciao
Severnaya
15-10-2009, 09:51
Notizie correlate: http://www.brightsideofnews.com/news/2009/10/14/amd-shortage-apple-empties-amd-stock2c-buys-all-4800-series-cards.aspx
tutto ciò mi lascia senza parole :eek:
mi potete confermare che la serie 57xxx non ha le unità per il double precision?
grazie
gianni1879
15-10-2009, 12:57
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-5900-il-nome-delle-schede-hemlock_30435.html
Confermo
quindi va meno? a che servono le u7nita doble precison? :mc:
capitan_crasy
15-10-2009, 13:06
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-5900-il-nome-delle-schede-hemlock_30435.html
Secondo nordichardware la 5970 sarà Hemlock; ci sarà anche una 5950!
Clicca qui... (http://www.nordichardware.com/news,10043.html)
quidi le 5900 sono 2 gpu:)
Kharonte85
15-10-2009, 13:23
Se ne puo' dedurre che prima uscirà una versione dual GPU (imho a metà strada fra Hd5850 e 5870) e che l'altra se la terranno per rispondere all'arrivo di Fermi (tirandola al massimo possibile con chip selezionati fregandosene di consumi esorbitanti [vedasi 8800ultra]).
Se ne puo' dedurre che prima uscirà una versione dual GPU (imho a metà strada fra Hd5850 e 5870) e che l'altra se la terranno per rispondere all'arrivo di Fermi (tirandola al massimo possibile con chip selezionati fregandosene di consumi esorbitanti [vedasi 8800ultra]).
gpu 1200 memore 6000 ;)
gianni1879
15-10-2009, 13:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29269877&postcount=710
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29272467&postcount=722
;)
è la notizia che è partita da nordichardware e si sta diffondendo ovunque, compreso hwup
;)
è la notizia che è partita da nordichardware e si sta diffondendo ovunque, compreso hwup
fantastico;)
mister-x
15-10-2009, 14:06
GPU-Z v0.3.6 released, Hemlock identified as Radeon HD 5900
http://www.nordichardware.com/news,10051.html
1 cent a chi trova le differenze:
HWU: Radeon HD5900: Il nome delle schede Hemlock?
Tom's: Radeon HD 5900 a doppia GPU, nessuna novità
capitan_crasy
15-10-2009, 14:18
;)
lo so, ma la notizia è stata aggiornata ben due volte...;)
Ora dicono chiaramente che la 5970 sarà dual GPU DX11...
michelgaetano
15-10-2009, 14:22
Francamente trovo inutile questo cambio di nomenclatura, la precedente andava benissimo.
capitan_crasy
15-10-2009, 14:33
Francamente trovo inutile questo cambio di nomenclatura, la precedente andava benissimo.
Se vogliamo essere pignoli AMD non ha cambiato nulla...
Hemlock non è ancora uscita e quindi non cè stato un vero cambio di nome...
Comunque sia "personalmente" questo cambiamento non mi fa ne calo ne freddo...
michelgaetano
15-10-2009, 14:35
Se vogliamo essere pignoli AMD non ha cambiato nulla...
Hemlock non è ancora uscita e quindi non cè stato un vero cambio di nome...
Comunque sia "personalmente" questo cambiamento non mi fa ne calo ne freddo...
Beh ovviamente serve conferma. Trovo solo più "comoda" una nomenclatura X2, perchè fa subito capire cosa si ha davanti.
Nei giochi? Non cambia nulla. Nel GPU computing? Quando punti a quello punti veramente in alto, c'è Cypress per questo ;)
;)
ma quindi queste 5900 sono o no le 5800x2?
gianni1879
15-10-2009, 16:11
ma quindi queste 5900 sono o no le 5800x2?
vuoi la certezza matematica???
e certo!!! :D
scherzo ovviamente, magari ho scritto male il post e l'avete interpretato male.
quindi fatemi capire, il dubbio è tra:
1) le 5900 sarebbero le schede della prossima generazione (quelle basate su rv890)
2) le 5900 sarebbero le 5800x2.
giusto?
gianni1879
15-10-2009, 16:26
e certo!!! :D
scherzo ovviamente, magari ho scritto male il post e l'avete interpretato male.
quindi fatemi capire, il dubbio è tra:
1) le 5900 sarebbero le schede della prossima generazione (quelle basate su rv890)
2) le 5900 sarebbero le 5800x2.
giusto?
;)
GIà un'altra generazione di gpu ma ooo godiamoci queste lol!!
Potrebbero anche essere come ha detto qualcuno R890 con 1920 sp :sofico: sparo troppo in alto? :p
A me va bene tutto, basta che non prendano una 4670 dx10.1 e la rebrandizzino come 5570 :asd:
G-UNIT91
15-10-2009, 17:09
Beh ovviamente serve conferma. Trovo solo più "comoda" una nomenclatura X2, perchè fa subito capire cosa si ha davanti.
quotone:read:
G-UNIT91
15-10-2009, 17:11
3) le 5900 sarebbero Cypress XTX
anche io la penso così;)
Certo che se le dual gpu scalano in crossfire come le rispettive schede singole in parallelo ci sarà da divertirsi! :)
3) le 5900 sarebbero Cypress XTX
sarebbero le schede video da opporre alla gt300?
michelgaetano
15-10-2009, 20:37
sarebbero le schede video da opporre alla gt300?
Beh parlando di fascia enthusiast, si direbbe di sì.
Foglia Morta
15-10-2009, 22:15
Test in DX10.1 e DX11: http://www.driverheaven.net/articles.php?articleid=140
iscritto
probabilmente prendero' una 5770 ottimo il prezzo, ma piu' per il consumo molto piu' basso della mia 8800
Molto interessante...grazie :)
io ho serissimi problemi di stuttering e rallentamenti di mouse non uniforme e in "ritardo" di molto, nonostante magari faccia 50/60 fps in determinati giochi... cosa che con la 5870 non si verificava anche tirando piu i filtri e ottendendo gli stessi 50/60 fps allo stesso gioco.... Il mouse è in ritardo nei movimenti non fluido e non uniforme, ma di molto, talmente evidente che diventa difficile muoverlo con precisione... mah... strana sta scheda non mi convince proprio.
michelgaetano
16-10-2009, 01:12
io ho serissimi problemi di stuttering e rallentamenti di mouse non uniforme e in "ritardo" di molto, nonostante magari faccia 50/60 fps in determinati giochi... cosa che con la 5870 non si verificava anche tirando piu i filtri e ottendendo gli stessi 50/60 fps allo stesso gioco.... Il mouse è in ritardo nei movimenti non fluido e non uniforme, ma di molto, talmente evidente che diventa difficile muoverlo con precisione... mah... strana sta scheda non mi convince proprio.
Non mi sembra gli altri utenti stiano registrando cose analoghe, il sistema è pulito?
ertruffa
16-10-2009, 06:52
edit
si è pulito, stesso pc e config con stesso win 7 ultimate ita 64 bit, configurato e spianato allo stesso modo cosi come ho provato la 5870, ho reinstallato il sistema per la 5770, ultimi driver, e niente da fare, in fc2 anche con vsync off anche a 50/60 fps ho quel ritardo e lag del mouse insopportabile come se facesse fatica a muoversi non so se l'avete mai provato.... lo stuttering poi non ne parliamo proprio ma li dipende dal gioco e basta cappare gli fps a 50/60 e risolvo.... Devo provare con altri giochi se ho problemi di input lag vari...
problemi di driver...
c'e' qualcosa che non quadra...
prova a disinstallare i driver
pulire con driver cleaner pro
reinstallare... o gli stessi o una versione piu' vecchia (anche se non ufficialmente supportano la 5770, male che vada non si installano, se invece partono, vai tranquillo, al max non la riconoscono con la sigla giusta ma funzia)
era successo anche me quando ho installato 2 ati simili, ma diverse :D senza pulire tutto...
prova :boh:
gianni1879
16-10-2009, 11:18
interessante, stalker cmq va peggio che in dx10
gianni1879
16-10-2009, 11:19
si è pulito, stesso pc e config con stesso win 7 ultimate ita 64 bit, configurato e spianato allo stesso modo cosi come ho provato la 5870, ho reinstallato il sistema per la 5770, ultimi driver, e niente da fare, in fc2 anche con vsync off anche a 50/60 fps ho quel ritardo e lag del mouse insopportabile come se facesse fatica a muoversi non so se l'avete mai provato.... lo stuttering poi non ne parliamo proprio ma li dipende dal gioco e basta cappare gli fps a 50/60 e risolvo.... Devo provare con altri giochi se ho problemi di input lag vari...
non è il thread adatto cmq per parlarne
non è il thread adatto cmq per parlarne
Perchè esiste un thread della 5770 o devo crearlo io solo per parlare di questo? Mah :)
Andrea deluxe
16-10-2009, 12:43
http://www.pcgameshardware.com/aid,697385/AMD-presentation-attacks-Nvidias-Fermi/News/
http://www.pcgameshardware.com/aid,697385/AMD-presentation-attacks-Nvidias-Fermi/News/&menu=browser&image_id=1207283&article_id=697385&show=original
sono stati pure prudenti nel dire che l'ECC apporta un degrado delle performance max del 20%....
analisi architettura fermi:
Il primo è sorprendente, come è stato progettato per DDR3 ECC fin dall'inizio. Tuttavia, ECC per la memoria grafica è molto più interessante, in quanto gli ingegneri Nvidia ha dovuto andare al di là delle specifiche GDDR5 per raggiungere tale livello di protezione. Purtroppo, Nvidia non ha svelato gli algoritmi e le tecniche utilizzate per ECC. Tuttavia, essi hanno detto che quando si usa ECC hanno osservato un calo delle prestazioni dell'applicazione del 5-20%, con alcune applicazioni che soffrono ancora di più. Questo probabilmente corrisponde a un calo del 25-30% nella larghezza di banda di memoria. Sarà interessante vedere i reali meccanismi e quanto la larghezza di banda e la capacità realmente costo, soprattutto se hanno fatto qualcosa di particolarmente nuovo.
ciao, potrebbe essere legato al fatto che hai abilitato il triple buffer insieme al vsync oppure usi un tools di rivatuner (3d-override) che ti forza il triple buffer e il vsync consentendo di non segare i mezzi frame oppure a sottomultipli interi della frequenza di refresh e se così fosse è un noto problema.
In ogni caso una pulita ai driver non fa mai male.
goldorak
16-10-2009, 13:39
http://www.pcgameshardware.com/aid,697385/AMD-presentation-attacks-Nvidias-Fermi/News/&menu=browser&image_id=1207283&article_id=697385&show=original
sono stati pure prudenti nel dire che l'ECC apporta un degrado delle performance max del 20%....
analisi architettura fermi:
Il primo è sorprendente, come è stato progettato per DDR3 ECC fin dall'inizio. Tuttavia, ECC per la memoria grafica è molto più interessante, in quanto gli ingegneri Nvidia ha dovuto andare al di là delle specifiche GDDR5 per raggiungere tale livello di protezione. Purtroppo, Nvidia non ha svelato gli algoritmi e le tecniche utilizzate per ECC. Tuttavia, essi hanno detto che quando si usa ECC hanno osservato un calo delle prestazioni dell'applicazione del 5-20%, con alcune applicazioni che soffrono ancora di più. Questo probabilmente corrisponde a un calo del 25-30% nella larghezza di banda di memoria. Sarà interessante vedere i reali meccanismi e quanto la larghezza di banda e la capacità realmente costo, soprattutto se hanno fatto qualcosa di particolarmente nuovo.
Il che e' del tutto inutile dal punto di vista gaming considerato che le ECC verranno usate unicamente nelle schede professionali per il gpgpu.
La linea Geforce mi pare straevidente che ne sara' sprovvista e usera' soltanto le GDDR 5 normali.
peppecbr
16-10-2009, 13:47
Perchè esiste un thread della 5770 o devo crearlo io solo per parlare di questo? Mah :)
quoto cercavo un paio di test fatti da chi ha la 5770 non recensioni nel web... ma un topic ufficile non è stato ancora aperto? :cry:
ciao, potrebbe essere legato al fatto che hai abilitato il triple buffer insieme al vsync oppure usi un tools di rivatuner (3d-override) che ti forza il triple buffer e il vsync consentendo di non segare i mezzi frame oppure a sottomultipli interi della frequenza di refresh e se così fosse è un noto problema.
In ogni caso una pulita ai driver non fa mai male.
Niente di tutto ciò, nessun software installato, nessun triple buffer attivo con vsync che tra l'altro ho sempre off. E soprattutto, installazione liscia dopo format di UNICI ULTIMI DRIVER. Purtroppo il sistema è veramente pulito, nessun software o problema di driver o impostazioni strane. In far cry 2 proprio non si risolve.... stanotte provo crysis warhead e cod
quoto cercavo un paio di test fatti da chi ha la 5770 non recensioni nel web... ma un topic ufficile non è stato ancora aperto? :cry:
Dimmi che test vuoi in particolare te li faccio stanotte :) Ho già postato qualche pagina prima i test su 3dmark e far cry 2, la scheda si comporta come una buona 4870 in oc, niente piu niente meno, ma credo che a risoluzioni molto estreme e tanti filtri la 4870 possa essere avvantaggiata dal bus doppio, e forse non di poco.
concordo, se nn lo apre nessuno lo posso aprire pure io, però non ho tempo di aggiornarlo come per quello della 4850, soprattutto anche perchè non ho e non avrò la schede, quindi non mi interessa più di tanto.
Al massimo potrei anche aprirlo e se qualcuno in futuro che avrà la 5770 vorrà aggiornarlo meglio potrà continuare a curarlo lui.. Ok?? Gianni fammi sap.. :)
zanardi84
16-10-2009, 20:54
Per la mia 5770 ci vorrà ancora una settimana... quelli dell'echiave sono lenti come non mai a erogare gli ordini... oppure stanno aspettando che arrivi la scheda nonostante lo sbandieramento della disponibilità anticipata.. oppure ancora, la stanno costruendo loro :D
Intanto oggi mi è arrivata una parte dei componenti da un altro negozio.
Il problema però è che ho sotto gli occhi cpu, zalman e resto e mi viene una voglia matta di mettermi all'opera.
Belle tech-demo che si trovano su youtube...
http://www.youtube.com/watch?v=JjZc9ayGlaM&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=8JQ--yA8iQs&feature=related
Spaccano eh? :D
capitan_crasy
16-10-2009, 21:17
Belle tech-demo che si trovano su youtube...
http://www.youtube.com/watch?v=JjZc9ayGlaM&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=8JQ--yA8iQs&feature=related
Spaccano eh? :D
Si, ma che c'entrano con le DX 11 o le GPU ATI?:confused:
gianni1879
16-10-2009, 22:15
- nessuno ti vieta di crearlo
- esiste la sezione "supporto tecnico e driver"
lo creo io per ora, al massimo se qualcuno in futuro lo vorrà aggiornare gli cederò la "prima pagina". :)
domani lo creo.
gianni1879
16-10-2009, 23:06
lo creo io per ora, al massimo se qualcuno in futuro lo vorrà aggiornare gli cederò la "prima pagina". :)
domani lo creo.
;)
michelgaetano
16-10-2009, 23:09
;)
Senza nulla togliere ad Errik e all'ottimo topic della 4850 che creò, imho sarebbe più giusto darlo ad un possessore, che possa essere più incentivato e poter aggiornare al meglio :D
gianni1879
16-10-2009, 23:17
Senza nulla togliere ad Errik e all'ottimo topic della 4850 che creò, imho sarebbe più giusto darlo ad un possessore, che possa essere più incentivato e poter aggiornare al meglio :D
non vedo molto incentivati questi futuri possessori..
In ogni caso per me non ho preferenze, l'importante che se prenda cura.
Vediamo se si propone qualcun altro, magari futuro possessore, altrimenti Errik lo apre
capitan_crasy
16-10-2009, 23:19
Clicca qui... (http://www.youtube.com/watch?v=jy5WpqETl7o&feature=player_embedded#)
michelgaetano
16-10-2009, 23:41
non vedo molto incentivati questi futuri possessori..
In ogni caso per me non ho preferenze, l'importante che se prenda cura.
Vediamo se si propone qualcun altro, magari futuro possessore, altrimenti Errik lo apre
Sembra così purtroppo :(
capitan_crasy
16-10-2009, 23:44
Se mi regalate una 5770 il thread lo apro io!:D
- nessuno ti vieta di crearlo
- esiste la sezione "supporto tecnico e driver"
Stiamo dando feedback dei primi acquisti di queste schede nell'unico thread che ne parla, se il problema diventa serio o necessita di serie risoluzioni avrei già pensato da solo di andare in altre sezioni, ma a prescindere i classici professori che vengono a puntualizzare ad ogni scorreggia mi fanno ridere, fatevi tutti mod e risolviamo la situazione.
non preoccuparti, lo creo, domani ci metto poco a crearlo decentemente ;)
Prima o poi intanto arriverà qualcuno con la scheda che vorrà e saprà tenerlo più aggiornato di quanto farò io, ora c'è poca gente che l'ha perchè costa tanto ma appena se ne vanno le 4800 prevedo un boom di vendite. ;)
Se mi regalate una 5770 il thread lo apro io!:D
ma lol! hai la 4850 1GB, come minimo devi passare alla 5850!! :D
gianni1879
17-10-2009, 09:33
Stiamo dando feedback dei primi acquisti di queste schede nell'unico thread che ne parla, se il problema diventa serio o necessita di serie risoluzioni avrei già pensato da solo di andare in altre sezioni, ma a prescindere i classici professori che vengono a puntualizzare ad ogni scorreggia mi fanno ridere, fatevi tutti mod e risolviamo la situazione.
hai un pò esagerato....
non è il modo di scrivere e di rispondere.
Oltretutto il tuo problema sarà di sw e non di hw.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29297033&postcount=785
3gg di vacanza, hai cominciato davvero male su questo forum
creato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29312311#post29312311
lo sto aggiornando.. ;)
full metal
17-10-2009, 17:31
scusate ma è uscita la 5870? sembra di si ma in qualunque negozio online nessuno ce l'ha nel magazzino...:cry: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.