PDA

View Full Version : [Thread Uff.le] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70

okorop
18-07-2010, 12:46
Fai conto che stiamo parlando di una generazione che non affina il processo produttivo ... sinceramente io mi aspettavo di meno, circa un 10-15% in più di una GTX480 mi aspettavo per la 6870. Un 30% mi sembra tanto ... vedremo se sarà veramente così ...

inoltre per avere le stesse performance della 6970 ci vorranno 3 full fermi :asd:

Alekos Panagulis
18-07-2010, 12:49
Un 30% sulla gtx480 sarebbe un vantaggio pazzesco, considerando anche costo, consumi e temperature decenti.
Come pensa di rispondere Nvidia? Una dual basata su GF104 non sarebbe sufficiente, anche perchè ATI fara sicuramente una 6870x2. Nvidia dovrà aspettare i 32nm? La vedo molto dura.

calabar
18-07-2010, 12:49
Cayman, el chip de gama alta de Southern Islands supere por un 25% a 30% a la actual GTX 480, aun manteniendo un menor costo de fabricación (área del die 20% mayor que la de Cypress); el resto de sus mejoras de arquitectura podrían incrementar aún más esa diferencia.
Ho capit male o si parla di un aumento della dimensione del die del 20% rispetto a cypress?
D'accordo che il processo produttivo si è affinato, ma cypress non era già considerato troppo grande per la politica AMD?

Per le prestazioni, sinceramente mi paiono ottime considerando che non c'è una riduzione del processo produttivo.
Vedremo come andranno sul campo.

okorop
18-07-2010, 12:50
Un 30% sulla gtx480 sarebbe un vantaggio pazzesco, considerando anche costo, consumi e temperature decenti.
Come pensa di rispondere Nvidia? Una dual basata su GF104 non sarebbe sufficiente, anche perchè ATI fara sicuramente una 6870x2. Nvidia dovrà aspettare i 32nm? La vedo molto dura.

28nm fixed ed aggiungo che tale tecnologia sarà pronta solamente a fine 2011

Ho capit male o si parla di un aumento della dimensione del die del 20% rispetto a cypress?
D'accordo che il processo produttivo si è affinato, ma cypress non era già considerato troppo grande per la politica AMD?

Per le prestazioni, sinceramente mi paiono ottime considerando che non c'è una riduzione del processo produttivo.

probabilmente incrementeranno gli sp come in tutte le precedenti nuove architetture la parte piu' interessante pero' è quella in cui dice che l'efficienza degli shader è incrementata del 20% rispetto alle generazioni passate :eek:

Alekos Panagulis
18-07-2010, 12:51

Sicuramente troppo grande per AMD, ma probabilmente una deviazione temporanea dalle abitudini consolidate, visto che il pp rimane uguale. Io dico 2000-2400 sp.

Alekos Panagulis
18-07-2010, 12:52
28nm fixed ed aggiungo che tale tecnologia sarà pronta solamente a fine 2011

Si mi sbagliavo, 28 nm.

ghiltanas
18-07-2010, 12:52
Fai conto che stiamo parlando di una generazione che non affina il processo produttivo ... sinceramente io mi aspettavo di meno, circa un 10-15% in più di una GTX480 mi aspettavo per la 6870. Un 30% mi sembra tanto ... vedremo se sarà veramente così ...

infatti...gente nn scherziamo, il 30% in + rispetto alla 480 con lo stesso pp è un risultato ottimo, altro che...

okorop
18-07-2010, 12:53
Sicuramente troppo grande per AMD, ma probabilmente una deviazione temporanea dalle abitudini consolidate, visto che il pp rimane uguale. Io dico 2000-2400 sp.

la logia AMD è mantenere i costi bassi, buone temperature e consumi, se son riusciti anche con Cayman ben venga :sofico:
Vorrei fare la triade :asd: Vivo alle Cayman con una vga Cayman su una porsche Cayman :sofico:

ghiltanas
18-07-2010, 12:54
probabilmente incrementeranno gli sp come in tutte le precedenti nuove architetture la parte piu' interessante pero' è quella in cui dice che l'efficienza degli shader è incrementata del 20% rispetto alle generazioni passate :eek:

giusto, sono proprio curioso di vedere come hanno ottenuto questa efficienza maggiorata. yoss se ci sei batti un colpo :D

Alekos Panagulis
18-07-2010, 12:54
Vorrei fare la triade :asd: Vivo alle Cayman con una vga Cayman su una porsche Cayman :sofico:

:sbonk:

ghiltanas
18-07-2010, 12:55

già con cypress nn hanno rispetto le dimensioni del die che si erano prefissi...nn credo aumenteranno molto gli sp, ma ottimizzeranno al massimo il core

Alekos Panagulis
18-07-2010, 12:59
già con cypress nn hanno rispetto le dimensioni del die che si erano prefissi...nn credo aumenteranno molto gli sp, ma ottimizzeranno al massimo il core

Per ottenere un 30% in più rispetto a Fermi secondo me gli sp devono aumentarli, eccome.

calabar
18-07-2010, 13:05

L'articolo da altri numeri:
- 20% in più di die size (continua a sembrarmi strano)
- SP da 3+1 alu anzichè da 4+1 (strano anche queste... il core non doveva rimanere invariato?)
- 20 unità simd da 24 anzichè da 16

Totale: 20 x 24 x 4 = 1920 ALU, di cui però ben 480 per operazioni complesse (ovviamente, dato che sono una su 4 e non una su 5 come in cypress)

okorop
18-07-2010, 13:09
L'articolo da altri numeri:
- 20% in più di die size (continua a sembrarmi strano)
- SP da 3+1 alu anzichè da 4+1 (strano anche queste... il core non doveva rimanere invariato?)
- 20 unità simd da 24 anzichè da 16

Totale: 20 x 24 x 4 = 1920 ALU, di cui però ben 480 per operazioni complesse (ovviamente, dato che sono una su 4 e non una su 5 come in cypress)

quindi avrà 1440 SP+ 448 sp per la tassellation e Bullet phisics, niente male direi :D
Ovviamente con un piu' 20% di performance per SP che quivarrebbe a dire una versione di Cypress con 1728 Sp....

Per ottenere un 30% in più rispetto a Fermi secondo me gli sp devono aumentarli, eccome.
aumenterà anche la banda con le nuove GDDR5 a 8000 MHz disponibili a settembre :)

AnonimoVeneziano
18-07-2010, 13:17
Il cambiamento di architettura sarebbe notevole così, altro che shader core non toccato.

Si passerebbe da un 5-way VLIW a un 4-way. Il cambiamento più sostanzioso riguardante lo shader core da R600 o anche prima ...

Certo , per AMD un cambio del genere significa anche modificare tutti gli ottimizzatori di codice che hanno usato fino ad oggi per le schede dalla 2000 alla 5000, probabilmente è un idea che avevano in testa già da un po' di tempo, non è una cosa che si pensa in un giorno.

ghiltanas
18-07-2010, 13:23
si però il core lo toccano eccome allora, altro che solo l'uncore :mbe:

okorop
18-07-2010, 13:31
si però il core lo toccano eccome allora, altro che solo l'uncore :mbe:

doreo che sarà proprio una vga super questa nuova 6870 :D mia subito

calabar
18-07-2010, 13:38
quindi avrà 1440 SP+ 448 sp per la tassellation e Bullet phisics, niente male direi :D
Ovviamente con un piu' 20% di performance per SP [...]
Vada per la fisica, ma la tessellation non è elaborata da unità dedicate? O si cambia approccio?

Per il 20% di performance in più per SP, dove l'hai letto? Si intende a parità di clock?

okorop
18-07-2010, 13:43
Vada per la fisica, ma la tessellation non è elaborata da unità dedicate? O si cambia approccio?

Per il 20% di performance in più per SP, dove l'hai letto? Si intende a parità di clock?

probabilmente cambiano approcio se fanno sto passo cosi netto, per quanto riguarda gli SP ecco il pezzo tratto dalla news
al tener la capacidad de ejecutar 480 instrucciones complejas su performance GPGPU en doble precisión debe ser también considerablemente superior al de Cypress (en torno al 25% a iguales SP).

ghiltanas
18-07-2010, 13:48
doreo che sarà proprio una vga super questa nuova 6870 :D mia subito

io nn posso aspettare tanto però...a settembre spero sia annunciata ufficialmente, sennòciao

okorop
18-07-2010, 13:51
io nn posso aspettare tanto però...a settembre spero sia annunciata ufficialmente, sennòciao

settembre è presto, fai ottobre massimo.... Poi te lo avevo detto mesi fa di prenderti la 5850 e stavi a posto ;)

ghiltanas
18-07-2010, 13:57
settembre è presto, fai ottobre massimo.... Poi te lo avevo detto mesi fa di prenderti la 5850 e stavi a posto ;)

mmm il 9 ottobre è il mio comple,ati potrebbe farmi un bel regalino :D

Ora vedo un pò, mafia 2 esce il 27 agosto e mi preme molto giocarlo, in +c'è la 460 che mi tira, e credo calerà di prezzo a breve...

x.vegeth.x
18-07-2010, 13:57
+30% rispetto alla gtx 480? :eek: mia al dei uan :ave: :ave: :ave: (gtx 485 permettendo ovviamente :stordita: )

e sperando arrivi prima possibile e senza ritardi.........massimo novembre

calabar
18-07-2010, 14:05
per quanto riguarda gli SP ecco il pezzo tratto dalla news:
al tener la capacidad de ejecutar 480 instrucciones complejas su performance GPGPU en doble precisión debe ser también considerablemente superior al de Cypress (en torno al 25% a iguales SP).

Il significato di quel pezzo è differente, si riferisce alla capacità di eseguire calcoli in doppia precisione,quindi nulla a che fare con i giochi.

Il fatto di usare una unità complessa su 4 e non su 5 significa che la potenza di calcolo in quell'ambito, considerando appunto una maggiore densità di alu capaci di svolgere istruzioni complesse, aumenta del 25% rispetto a cypress (a parità di SP).
Infatti cypress con 1600 alu ha 320 alu di questo tipo. Su un numero equivalente di alu, SI avrebbe invece 400 unità complesse: un aumento, appunto, del 25%.

Catan
18-07-2010, 15:12
io infatti volevo ragionare un attimo sui numeri.
la rivisitazione archidetturale appunto mi fa puzzare molto + di dati per NI.

le simd restano sempre 20, dato che mi tornerebbe per via del semplice fatto che cosi possono mantenere le stesse unità "spare" come i chip di rv870.

fanno un discorso di raggruppando simil a quello che ha fatto nvidia che è passata da cluser di 32sp a 48 per ogni simd, mentre ati passerebbe secondo loro da 16 a 24.

in quest ottica però per mantenere una dimensione decente del chip dovuta ad un incremento di fatto del 50% di unità di calcolo, devono diminuire il set di istruzioni da processare non più di 1+4 ma 1+3.

portando ad un riduzione di un 20% virtuale di dimensione della singola unità

quindi si aumentano le unità del 50%, si diminuscono le dimensioni della singola di un 20%, ci si mette un affinamento tecnologico ed ecco qui che tornano un die del 20% maggiore rispetto a cypress...

20% che potrebbe essere rosicchiato diminuendo i cluser "spare" da 24 totali come per cypress adesso a 22.
questo ovviamente se e solo se tsmc o gf devono assicurare rese oltre che molto elevate anche molto precise.

diventando un 1+3 tecnicamente l'efficienza potrebbe aumentare per il semplice fatto che il 1+4 non è sfruttato da nessun software ad adesso (mi pare proprio che quello che sfrutta meglio l'archidettura ati è proprio ut3 engine, che a prove fatte sul vecchio r600 o 2900xt sembrava che appunto tenesse un occupazione di 1+3)

quindi passiamo a 20 simd ogni una da 48 per un totale di 1920sp.

1920/4 vuol dire unità "reali" in numero di 480 contro i 320 di adesso.

appunto come dicevo aumento dell'efficenza del 50%.

il problema è che credo che le rop's restino a 32, quindi cmq tanta potenza ma potrebbero boccheggiare un attimo in condizione di aa spinto su risoluzioni alte.
quindi secondo me si dovrebbe passare almeno a 64 rop's, due per simd.

per il resto....una 6850 virtuale potrebbe avere 18 simd attive quindi 1728 sp.

e con l'efficenza migliorata essere anche meglio di una 5870.

ragazzi che dirvi...matematicamente i conti sulla carta tornano.....e sono anche buoni.
ho il dubbio che tornano troppo precisi e che racchiudono tutti i rumors possibili che ho sentito su NI/SI.

non vorrei che fossere + per NI che non per SI.

visto che passare da un 1+4 ad un 1+3 si può definire davvero un cambio di archidettura.

Predator_1982
18-07-2010, 17:10
probabilmente cambiano approcio se fanno sto passo cosi netto, per quanto riguarda gli SP ecco il pezzo tratto dalla news

cosa molto probabilme, l'approccio di Nvidia si è rivelato vincente sotto questo punto di vista. Potrebbero però anche aver migliorato molto la sola unità dedicata alla tessellazione, in tal caso paradossalmente potrebbero lasciare anche invariato il numero di SP e TMU per avere una GPU più performante di Fermi.

DarkNiko
18-07-2010, 17:29
sarebbe un ottimo risultato il 30% in + di potenza, sperando mantengano ottimi consumi

Sicuramente da che mondo è mondo si deve creare un certo Hype e quindi anche il fatto di buttare percentuali paurose di incremento serve solo ad attirare maggiormente gli indecisi. Sarà poi davvero così ?

NVidia, fino a prova contraria, non ha mai dichiarato nulla del genere prima di lanciare un prodotto. Con la 480 non vi erano riferimenti sulle prestazioni se non quando è uscita.

In ogni caso da ex possessore di una HD 5870 sul discorso consumi e temperature ATi non si batte. Si spera solo che curino maggiormente il loro tallone d'achille, alias "I DRIVERS". Perchè della potenza pura della scheda uno ci fa ben poco se poi non ci sono i drivers in grado di gestirla in modo accurato.

Riguardo infine al presunto 30% in più di una 480, sarebbe un bel colpo, ma non vedo in questo NVidia in crisi. ATi alla fine ha spremuto al massimo un progetto iniziato anni fa ed ora giunto al culmine. Fermi rappresenta un progetto nuovo, sicuramente con i suoi difetti (calore e consumi in primis), tuttavia un progetto che offre moltissimo se ottimizzzato bene, processo produttivo in primis.

Aspettiamo e vediamo, tanto da questa "battaglia" chi ne beneficia è sempre e solo il consumatore che ha da poter scegliere. ;)

Predator_1982
18-07-2010, 17:37
Sicuramente da che mondo è mondo si deve creare un certo Hype e quindi anche il fatto di buttare percentuali paurose di incremento serve solo ad attirare maggiormente gli indecisi. Sarà poi davvero così ?

NVidia, fino a prova contraria, non ha mai dichiarato nulla del genere prima di lanciare un prodotto. Con la 480 non vi erano riferimenti sulle prestazioni se non quando è uscita.

In ogni caso da ex possessore di una HD 5870 sul discorso consumi e temperature ATi non si batte. Si spera solo che curino maggiormente il loro tallone d'achille, alias "I DRIVERS". Perchè della potenza pura della scheda uno ci fa ben poco se poi non ci sono i drivers in grado di gestirla in modo accurato.

Riguardo infine al presunto 30% in più di una 480, sarebbe un bel colpo, ma non vedo in questo NVidia in crisi. ATi alla fine ha spremuto al massimo un progetto iniziato anni fa ed ora giunto al culmine. Fermi rappresenta un progetto nuovo, sicuramente con i suoi difetti (calore e consumi in primis), tuttavia un progetto che offre moltissimo se ottimizzzato bene, processo produttivo in primis.

Aspettiamo e vediamo, tanto da questa "battaglia" chi ne beneficia è sempre e solo il consumatore che ha da poter scegliere. ;)

che sarà più potente di Fermi non ci piove (anche se, considerando le percentuali vociferate significherebbe avere un prodotto perfermante quasi il 60% in più dell'attuale e m isembra un tantino troppo, forse più da serie 7000), lato drivers problemi non ne vedo sinceramente, già adesso con i 10.6 si è raggiunto livelli di affidabilità e ottimizzazione notevolissimi. Fermi rappresenta un progetto nuovo, è vero, un'ottimizzazione dello stesso è cosa auspicabile per Nvidia. Stiamo ancora aspettando il Fermi a 512SP....uscirà mai??a...a questo punto credo lo faranno uscire in concomitanza con la serie 6000 di AMD, ma se non cambiano processo produttivo la vedo dura. Potrebbero anche abbandonarlo completamente e puntare sul GF104 con opportuni "pompaggi"....ma non sarebbe una gran cosa.

6 mesi di vantaggio sulla concorrenza non son pochi, (forse anche di più se consideriamo il progetto, il testing ecc ecc). Se AMD saprà sfruttare bene questo vantaggio, vedo per Nvidia tempi neri...più che verdi.

psychok9
18-07-2010, 22:08
Ti alla fine ha spremuto al massimo un progetto iniziato anni fa ed ora giunto al culmine. Fermi rappresenta un progetto nuovo, sicuramente con i suoi difetti (calore e consumi in primis), tuttavia un progetto che offre moltissimo se ottimizzzato bene, processo produttivo in primis.

Peccato che non si acquisti il progetto, ma la scheda singola :)
Altrimenti sarebbe fantastico :D
Infatti di 8800 gt se ne sono vendute a vagonate, con i primi cambi di ATi non ha fatto molto share.

mircocatta
19-07-2010, 09:18
Ovviamente con un piu' 20% di performance per SP che quivarrebbe a dire una versione di Cypress con 1728 Sp....

aumenterà anche la banda con le nuove GDDR5 a 8000 MHz disponibili a settembre :)

ah beh quindi il numero di sp "normali" non varia?erano 1440 anche prima :confused:

mircocatta
19-07-2010, 09:30
Riguardo infine al presunto 30% in più di una 480, sarebbe un bel colpo, ma non vedo in questo NVidia in crisi.

FERMI è un fallimento perchè rispetto al suo rivale è davvero poco efficiente, per essere competitivo dovrebbe avere un processo produttivo più basso rispetto ad ati, ma come lo può avere nvidia, lo può avere anche ati, quindi il problema si riproporrebbe.
FERMI è più veloce solamente perchè nvidia si è presa il tempo di pompare a dismisura il chip senza badare ai folli consumi energetici delle proprie schede, l'importante per lei è dire "io ce l'ho più grosso"

calabar
19-07-2010, 11:00
ah beh quindi il numero di sp "normali" non varia? erano 1440 anche prima :confused:
No, nella 5870 erano 1600-320 = 1280.
Del resto l'SP "ciccioso" è meglio dell'SP normale, per cui il fatto che ce ne siano in percentuale maggiore è una buona notizia.

FERMI è un fallimento perchè rispetto al suo rivale è davvero poco efficiente, per essere competitivo dovrebbe avere un processo produttivo più basso rispetto ad ati, ma come lo può avere nvidia, lo può avere anche ati, quindi il problema si riproporrebbe.
Non è detto che questa distanza rimanda invariata con i successivi processi produttivi.
Fermi potrebbe essere troppo complesso per i 40nm, soprattutto per questi 40nm problematici, ma essere adeguato ai processi produttivi inferiori.
Del resto, basta vedere cosa è successo a R600 una volta uscito dagli 80nm.

Catan
19-07-2010, 11:00
ah beh quindi il numero di sp "normali" non varia?erano 1440 anche prima :confused:

si è sbagliato a dirlo, sono 20 cluster di 24sp del tipo 3+1....
o le vedi come 1920 totali oppure come 1440 generiche+480sp specializzate.
insomma o lo vedi come 3+1 o come 4 totali.
quindi 1440+480 o 1920 per la 6870

e con probabilità 18cluser per la 6850 quindi 1296sp generiche e 432 specializzate.

per un totale di 1728sp.

di contro ad adesso rv870 nella sua incarnazione migliore a 1600sp la puoi vedere come
una 1280+320=1600sp totali.

praticamanete la potenza elaborativa bruta viene incrementata di un 10% circa tra passaggio di rv870 e rv970 mentre la potenza di calcolo specifico viene incrementata del 50%.

Catan
19-07-2010, 11:12
FERMI è più veloce solamente perchè nvidia si è presa il tempo di pompare a dismisura il chip senza badare ai folli consumi energetici delle proprie schede, l'importante per lei è dire "io ce l'ho più grosso"

poco efficiente in che senso?
come consumo? come consumo ti do ragione, ma come efficienza archidetturare fermi è un archidettura che non ha nulla da invidiare a rv870.
anzi parlando di efficienza di sp, ed efficienza globale del core è un chip sicuramente all'avanguardia e molto performante in ambito gaming e gpgpu.

nulla di + nulla di meno - di quello che era r600, solo che oggettivamente i 40nm mal si vestono alla versione del chip a 512sp.

per gf104 invece i 40nm vanno a pennello, diciamo che gf104 ha mostrato il limite archidetturale per i 40nm con gli sp intesi da "nvidia" a circa 386.
poi dopo a 512sp invece si iniziano ad avere i problemi.

su cerchiamo di esser un pò meno "fanboysti" qui di parla di progetti che sono il fior fiore della tecnologia, quindi è altamente improbabile che abbiamo solo punti neri.
come ogni progetti ci sono ottime cose e cose meno ottime.
come rv870 non è esente da difetti.

il discorso che commercialmente quando uno fa uscire un chip deve far si che i pro sono molto + dei contro.

se ci pensi, se fermi avesse scaldato poco di meno nessuno avrebbe detto niente, anzi.

visto che il pro chip + veloce e il contro chip con + consumi si annullano a vicenda eccolo li che non si possono prendere entrambi come valori per giudicare la bontà dell'archidettura.

TheDarkAngel
19-07-2010, 11:15
il discorso che commercialmente quando uno fa uscire un chip deve far si che i pro sono molto + dei contro.

se ci pensi, se fermi avesse scaldato poco di meno nessuno avrebbe detto niente, anzi.

visto che il pro chip + veloce e il contro chip con + consumi si annullano a vicenda eccolo li che non si possono prendere entrambi come valori per giudicare la bontà dell'archidettura.

In tutto questo discorso manca l'elemento più importante, il tempo, quel progetto non ha nessun pregio per quando e come è uscito, stessa cosa dell'r600. Non serve nemmeno fare distinguo, si bolla come pessimo e si rimette nel cassetto.

ghiltanas
19-07-2010, 11:24

si ma con i se si va poco lontani...loro lo sapevano che fermi sarebbe uscito in concomitanza dei 40nm e dovevano tenerne conto (chissà quanti anni era che lo stavano progettando). Un chip cosi grande a livello progettuale è un quasi un fallimento, specie in proporzione a quello che ha fatto ati con un'area decisamente + piccola. Gf104 invece sposa bene i 40nm come hai detto te, spero solo nvidia chiuda definitivamente qui l'era dei megachip

AnonimoVeneziano
19-07-2010, 11:35
Secondo me Nvidia li ha fatti i suoi calcoli, ma qualcosa non è andato come doveva ...

Dopotutto il chip di Nvidia è grande il 50% in più di quello della concorrenza (da 2 miliardi a 3 miliardi di transistor),ma nonostante ciò consuma più del doppio (tant'è che una gtx480 consuma quanto un cross di 5870). Evidentemente c'è qualcosa che non va oltre alla dimensione del chip. Il problema potrebbe essere il processo produttivo di TSMC che Nvidia non si aspettava non riuscisse a mantenere i livelli di qualità che attendeva. Chip con leakage alto , poca resa produttiva e bassi livelli di clock (che probabilmente l'hanno costretta a ritoccare verso l'alto il voltaggio) hanno fatto schizzare alle stelle costi e consumi.

Se il processo produttivo fosse stato buono sarebbe si stato un chip che consumava di più , ma in proporzione a quanto andava più veloce e dentro i limiti accettabili dalla maggiorparte delle persone (e dei case). Il progetto di Nvidia era un progetto al limite , che non ha incassato bene il colpo del processo produttivo problematico.

Ciao

Catan
19-07-2010, 11:43
si ma con i se si va poco lontani...loro lo sapevano che fermi sarebbe uscito in concomitanza dei 40nm e dovevano tenerne conto (chissà quanti anni era che lo stavano progettando). Un chip cosi grande a livello progettuale è un quasi un fallimento, specie in proporzione a quello che ha fatto ati con un'area decisamente + piccola. Gf104 invece sposa bene i 40nm come hai detto te, spero solo nvidia chiuda definitivamente qui l'era dei megachip

no vedi il problema è questo, che è equamente giusto quello che dici tu, ma è anche lo stesso giusto ed inattaccabile dire "ok consumo di +, scaldo di + ma che volete è il chip + performante sul mercato, volete il top senza scendere a nessun compromesso...eccolo qui".

sapevano che per raggiungere il top dovevano sacrificare il consumo.
è una scelta lo stesso valida come sacrificare prestazioni per contenere il consumo.

non può essere una discriminante visto che le due cose si annullano a vicenda.

non avrei avuto pietà se invece le prestazioni non erano il top e avrebbe consumato in questa maniera. Ma quello è ovvio credo lo avremmo fato tutto.

quindi semplicemente nvidia ha sempre sposato la filosofia "massime prestazioni senza compromesso".
è una filisofia che cmq le ha permesso di buttare giù 3dfx e rispondere ad ati diciamo sempre in maniera consona (per adesso stanno a 1 fallimento per uno , nv30 e r600)

è una filosofia che cmq paga, visto che l'entusiast che cerca prestazioni senza compromesso comq Fermi se lo compra.

con questa filosofia però perdi quasi sicuramente il mercato delle mid, cosa che è successa, e devi per forza correre ai ripari con gf104 che però arriva con 6-7 mesi di ritardo.

sono scelte, lo stesso valide che si pagano, da una parte o dall'altra, ma non mi sento di dire che la strada scelta da nvidia sia a priori sbagliata.
in fondo hanno sempre il chip + veloce del mercato.
e nemmeno è completo.

ghiltanas
19-07-2010, 12:11
il top ormai è campo delle dual, spingere al massimo sulla singola gpu può creare grossi problemi, cosi come è stato per nvidia.
Se fare ciò, poi ti costa mesi di ritardo, rese basse,margini di guadagno minimi, scalabilità ridotta ( e quindi nn copri le fasce dove si guadagna davvero), allora nn ci siamo per nulla...
Per fermi se ne riparla con i 28nm, credo che adesso puntino quasi tutto su gf104 che invece è un buon progetto abbinato ai 40nm,bisogna però vedere il confronto con SI

Catan
19-07-2010, 13:04
il top ormai è campo delle dual, spingere al massimo sulla singola gpu può creare grossi problemi, cosi come è stato per nvidia.
Se fare ciò, poi ti costa mesi di ritardo, rese basse,margini di guadagno minimi, scalabilità ridotta ( e quindi nn copri le fasce dove si guadagna davvero), allora nn ci siamo per nulla...
Per fermi se ne riparla con i 28nm, credo che adesso puntino quasi tutto su gf104 che invece è un buon progetto abbinato ai 40nm,bisogna però vedere il confronto con SI

indubbiamente anche se il mercato dual è un pò particolare, l'entusiast + che prendere una dual a volte si fa il triple sli o il quad cross.
cmq si come già dicevo prima, sfrutteranno fino all'inverosimile gf104.
prima con le nuove 465 con gf104 a 382sp e poi facendone una dual a 768sp.
che in teoria sulla carta dovrebbe dare quel 30% di performances in + rispetto ad una singola 480, rischiando di costare uguale o cmq sui 500E, e di consumare poco di +.

Ren
19-07-2010, 13:15
Questa storia del 3+1 non mi ha mai convinto. Buttare alle ortiche il lavoro sui compilatori e cambiare l'implementazione della doppia precisione sembra una grossa stupidaggine.
Cosa importa se l'efficienza non è perfette se poi i mm2 occupati ti permettono di abbondare.
Sono convinto che la revisione dello shader-core riguarderà l'allargamento dei cluster(sequencer, arbiter, thread gruop ecc...)

Secondo me Nvidia li ha fatti i suoi calcoli, ma qualcosa non è andato come doveva ...

Se il processo produttivo fosse stato buono sarebbe si stato un chip che consumava di più , ma in proporzione a quanto andava più veloce e dentro i limiti accettabili dalla maggiorparte delle persone (e dei case). Il progetto di Nvidia era un progetto al limite , che non ha incassato bene il colpo del processo produttivo problematico.

Le GPU nvidia assorbono tantissimo tempo nella fase di revisione e controllo dei circuiti che fa ritardare l'entrata verso nuovi processi produttivi.
La fretta di recuperare il gap produttivo ha fatto nascere un progetto con tools acerbi ed alte perdite di corrente, inoltre il bilanciamento delle unità del chip era sbagliato per una GPU adatta al gioco, ma molto probabilmente il cambio al vertice (tecnico) con bill dally aveva altre priorità in mente. Di certo i problemi dei 40nm ed il chippone non hanno aiutato.
Il risparmio ottenuto su gf104 dal eliminazione delle fetures GPGPU unito al cambio dei rapporti alu/registi fa pensare...

Athlon 64 3000+
19-07-2010, 14:21
Sto cambio architetturale nello shader core con SI non ce lo vedo bene anche perchè per me i cambiamenti verranni fatti da altra parte.
Per me lo shader core rimarrà uguale,ma verrà completamente riprogettato l'uncore e cioè:
-controller di memoria nuovo di zecca
-unità tmu e rop's nuove di pacca
-Ultra Threaded Dispatch Processor completamente riprogettato
-UVD3
-Unita di tesselazione potenziata rispetto a quella di Cypress
-Magari cambieranno le unità di shader per SIMD per adattare lo shader core alle modifiche che ho elencato
-Il Command Processor anch'esso nuovo di zecca

Per un confronto mi sono ispirato a questo schema:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/ati-radeon-hd-5870-la-prima-scheda-video-per-directx-11_6.html

mircocatta
19-07-2010, 14:36
poco efficiente in che senso?
come consumo? come consumo ti do ragione, ma come efficienza archidetturare fermi è un archidettura che non ha nulla da invidiare a rv870.
anzi parlando di efficienza di sp, ed efficienza globale del core è un chip sicuramente all'avanguardia e molto performante in ambito gaming e gpgpu.

intendo performance per watt.
imho inizialmente la gtx480 NON consumava così tanto, ma viste le prestazioni di rv870 hanno dovuto pompare le frequenze, per avere perfomance ben distinte rispetto alla 5870, senza badare ai consumi che si sono impennati

se ati facesse un chip con l'architettura di rv870 ma che consuma come una gtx480, la surclassa, raggiungerebbe le prestazioni di una 5970! :asd:

Catan
19-07-2010, 16:42
Questa storia del 3+1 non mi ha mai convinto. Buttare alle ortiche il lavoro sui compilatori e cambiare l'implementazione della doppia precisione sembra una grossa stupidaggine.
Cosa importa se l'efficienza non è perfette se poi i mm2 occupati ti permettono di abbondare.
Sono convinto che la revisione dello shader-core riguarderà l'allargamento dei cluster(sequencer, arbiter, thread gruop ecc...)

Le GPU nvidia assorbono tantissimo tempo nella fase di revisione e controllo dei circuiti che fa ritardare l'entrata verso nuovi processi produttivi.
La fretta di recuperare il gap produttivo ha fatto nascere un progetto con tools acerbi ed alte perdite di corrente, inoltre il bilanciamento delle unità del chip era sbagliato per una GPU adatta al gioco, ma molto probabilmente il cambio al vertice (tecnico) con bill dally aveva altre priorità in mente. Di certo i problemi dei 40nm ed il chippone non hanno aiutato.
Il risparmio ottenuto su gf104 dal eliminazione delle fetures GPGPU unito al cambio dei rapporti alu/registi fa pensare...

ren credo il discorso del 3+1 sia semplicemente che hanno visto che per quando gli sviluppatori si impegnino, non riesco a far fruttare un archidettura 4+1, fermandosi quando va bene al 3+1
quindi il discorso è che con il 4+1, su un numero di 1000sp al massimo te ne lavorano 800, quindi devono calcolare che il 20% circa delle unità non verrano sfruttare, quindi se vuoi fare una cosa che vada ad 800 devi metterne 1000.

a sto punto hanno deciso di mettere un 3+1 e di occupare lo spaziono che con il 4+1 di unità che non vengono sfruttare e di metterci unità 3+1 che vengono utilizzate.

come idea non è malvagissima ma oggettivamente mi sembra strano che lo facciano su SI.

visto che su NI cambieranno ancora archidettura, a meno che anche NI sarà un 3+1

Catan
19-07-2010, 16:55
imho inizialmente la gtx480 NON consumava così tanto, ma viste le prestazioni di rv870 hanno dovuto pompare le frequenze, per avere perfomance ben distinte rispetto alla 5870, senza badare ai consumi che si sono impennati

se ati facesse un chip con l'architettura di rv870 ma che consuma come una gtx480, la surclassa, raggiungerebbe le prestazioni di una 5970! :asd:

come ti ho detto io eviterei sparate cosi grosse da fanboysmi isterici, insomma visto che i verdi lo fanno non vedo perchè dobbiamo farlo anche noi.

un rv870 con 1 mln di + di tranisotr avrebbe voluto dire sempre nel paese delle favole, un aumento di performances di circa il 33%, senza contare castrazioni del bus.
quindi si e no un 10-15% superiore ad un gtx 480. contando che anche il 480 non è sfruttato per un 5% vorrebbe dire un 10% superiore ad una fermi gf100 con 512sp.

un chip cosi grande avrebbe dato anche ad ati gli stessi problemi di leakage, quindi lo stesso calore e tanto consumo.

come ti ho detto , non è sbagliato persare che la strada del "performaces per watt" sia sbagliata, ma non è nemmeno sbaliato pernsare che la strada "performaces su tutto" sia quella errata.

cerchiamo di scrollarci dai dogmatismi isterici, e valutiamo le archidetture per i pro e i contro.

tanto + che se conti che la gtx470 va diciamo come una 5870 e lo fa con 250mhz di clock in meno... ti fa capire come cmq anche ad efficienza pura del core sp, l'archidettura nvidia cmq è un ottima archidettura.

in quest ottica è l'archidettura di ati che ha bisogno di maggiore clock per esprimersi al meglio visto che nell'archidettura 4+1 spesso viene sfruttata come un 3+1, la dove su nvidia qualsiasi sp viene sfruttato al 100%.

che poi ati abbia sviluppato un chip come meno transistor che maschera le carenze di efficienza con un clock maggiore, scaldando e consumando meno tanto di cappello.

ma come detto sia gf100 sia rv870 hanno i loro pro e contro.

gf100 è un archidettura che esprime un ottima efficienza computazionel anche a bassi clock (i 600mhz della gtx470 bastano per metterla tra una 5850 e una 5870 rispettivamente a 725 e 850mhz) ed un ottima struttura.

rv870 per come è nato ha una efficienza minore nell'utilizzo globale di tutte le unità di calcolo che ha a disposizione , ma sono talmente piccole e semplici da incrementare che per mascherare questa inefficienza basta metterne in numero spropositato e aumentare il clock, che con la semplicità di come è fatto non richiede salti mortali.
tanto + che su SI o NI si pensa di tornare ad un 3+1

di contro gf100 per quanto è complesso richiede invece grossi sforzi dissipativi per salire sopra i 700mhz senza piangere.

io continuo a dire che tutti noi non dovremmo dparare con tanta leggerezza cosa è meglio e cosa no, sopratutto quando ci sono due filosofie costruttive cosi differenti, che a volte vanno meglio e a volte peggio.
senza contare che spesso l'elettronica in generale è una coperta corta, se spingi da una parte ti scorpi sempre dall'altra.

Catan
19-07-2010, 16:59
poi senza rispondere a nessuno vorrei rendervi partecipe di una cosa che mi è venuta in mente adesso mentre rispondevo aglialtri.

sapete che all'epoca di r580 ati disse proprio che secondo lei la giusta percentuale di un archidettura di occupazione per il mercato dei videogame era 1:3 (16 pipeline e 48 pixel pipeline)

quando presento r600 invece estrammo tutti molto stupiti (o almeno chi seguiva ati) dal fatto che passarono ad un 1+4 , scelta archidetturale che cozzava con le parole dette qualche mese prima.

evidentemente ati si aspettava un esplosione di utilizzo da 1:3 rapporto vertex-pixel ad 1:4.
forse questa "esplosione" non c'è stata e a 4 anni di distanza la situazione non è cambiata dai tempi di r580.
ergo per questo forse tornano ad un 1+3

particolare come in elettronica spesso corsi e ricorsi si inseguono a distanza di pochi anni.

psychok9
19-07-2010, 17:32
@Catan... non ho capito davvero... Cioè dici che l'ATi praticamente a parità di watt otterrebbe prestazioni superiori al 15% e poi mi cadi sugli sp che sono totalmente diversi e non paragonabili, e pensi che l'architettura nVidia sia superiore?! :muro:
A me pare che i fatti dicano altro, l'architettura hardware si è dimostrata inefficente e a fronte di un vantaggio risibile, con consumi molto superiori alla media.
E in più il rapporto watt/performance è di molto inferiore.
L'unico vantaggio di nVidia è dato dai fanguys, fidelizzati al marchio a prescindere, e dal marketing e promozione presso i sviluppatori che da un vantaggio a cascata e vari livelli (informazione, videogiochi sviluppati ed ottimizzati ad hoc, etc).

Ho letto successivamente anche la parte dei clock ed è davvero scandalosa... :eek:
Mi sembra di tornare alla preistoria, quando i novellini paragonavano il P4 all'Athlon 64 solo per le frequenze,
o come oggi, paragonare un P4 3GHz ad un Intel Core i5 a 2.6GHz... :eek:

http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/images/perfwatt_1920.gifhttp://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/images/perfdollar_1920.gif
fonte: techpowerup.com

L'architettura, si esprime nel rapporto performance/watt/costo. Sono gli unici e veri indici di bontà di un architettura. Il resto è fuffa. Altrimenti dovrei dire che Fermi necessità di una frequenza di shader di molto superiore ad ATi per stargli dietro :asd:, quindi è tecnicamente molto inferiore... :asd:
Siamo all'assurdo... fanboysmo puro.

mircocatta
19-07-2010, 17:43
come ti ho detto io eviterei sparate cosi grosse da fanboysmi isterici, insomma visto che i verdi lo fanno non vedo perchè dobbiamo farlo anche noi.

ok che le sparo, ma giusto per fare ironia, perchè fanboy non lo sono visto che ho due pc con entrambi nvidia :asd:

psychok9
19-07-2010, 17:51

Quoto.
Hanno dovuto/voluto strafare. Con consumi inferiori magari ottevevano performance decenti ma sicuramente inferiore ad ATi.
Anche se c'è da dire che, come fa notare l'architettura di Fermi, all'aumentare linearmente delle performance, aumentano invece esponenzialmente i consumi. Quindi la percentuale di performance inferiore, quindi il gap, sarebbe inferiore comunque al guadagno che avrebbero avuto nei consumi.
Spero di essere stato chiaro :D
Basta fare un po' di oc, per incontrare questo "problema" :)
Tral'altro avendo avuto quasi sempre nVidia, non posso che vederne gli aspetti positivi e negativi, anche se sono rimasto molto deluso nell'ultimo biennio.
In ritardo, e con un architettura inefficente...

Athlon 64 3000+
19-07-2010, 17:54
Completando il discorso che ho accennato prima per me le varie parti da me elencate dell'uncore se dovessero essere veramente riprogettate magari potrebbero veramente occupare meno spazioni sia in termini di transitor che della superficie del chip e magari con SI riescono anche ad aumentare il numero di shader core.
Io sono piuttosto dubbioso che cambino la struttura dello shader core dato che permettere di mettere molte unità in poco spazio e il compilatore del driver è maturo da anni.
Altra cosa è che andare a stravolgere lo shader core di SI non so quanto possa aver senso se sarà NI l'eventuale nuova architettura e quindi non vedo motivo di cambiare 2 volte lo shader core nel giro di meno di 2 anni.

psychok9
19-07-2010, 17:55
Completando il discorso che ho accennato prima per me le varie parti da me elencate dell'uncore se dovessero essere veramente riprogettate magari potrebbero veramente occupare meno spazioni sia in termini di transitor che della superficie del chip e magari con SI riescono anche ad aumentare il numero di shader core.
Io sono piuttosto dubbioso che cambino la struttura dello shader core dato che permettere di mettere molte unità in poco spazio e il compilatore del driver è maturo da anni.
Altra cosa è che andare a stravolgere lo shader core di SI non so quanto possa aver senso se sarà NI l'eventuale nuova architettura e quindi non vedo motivo di cambiare 2 volte lo shader core nel giro di meno di 2 anni.

Si infatti, anche secondo me sarebbe più logico introdurre le novità con NI.
Ma magari voglion fare come Intel, Tick/Tock... :D

Catan
19-07-2010, 18:35
@Catan... non ho capito davvero... Cioè dici che l'ATi praticamente a parità di watt otterrebbe prestazioni superiori al 15% e poi mi cadi sugli sp che sono totalmente diversi e non paragonabili, e pensi che l'architettura nVidia sia superiore?! :muro:

tu dici che io dico che è superiore io ho solo detto che ci sono pro e contro di due maniere di approcciarsi allo sviluppo, e che nessuna delle due è totalmente giusta o totalmente sbagliata.

ati ha delle unità vliw 1+4, di queste nelle applicazioni a seconda di come vengono programmate possono risultate essere impiegate come 1+0 fino a 1+4
con un occupazione media di lavoro come 1+3, occupazione che se i rumors sono confermati, vedremo come unità standar in SI.
cioè aumentare in maniera significativa le unità di calcolo principali che passano da 320 a 480, e in maniera minore le unità "minio" che incrementano di un 20% circa.

proprio per questo ati ha necessità di inzippare i suoi chip di molte unità perchè fondamentalmente in un unità vliw è 1+x che lavora sempre e il +x sono le unità che se si è bravi a programmare si possono usare in maniera addizionale.

quindi il discorso è che prendendo rv870 con 1600sp anzi 320+1280 e lavorando mediamente con il software è una vga che usa i 320+1080sp

quindi ati quando fa i conti con la sua archidettura deve poter mettere un maggiori numero di queste unità perchè sa che c'è il rischio che non tutte vengano utilizzate al 100%.

essendo unità piccole e poco dispendiose in termini di spazio e consumo può permettersi di metterne molte.
unità piccole vogliono dire arrivare al goal prefissato di unità con meno transistor, meno transistor spesso vogliono dire che a parità di watt dissipati si possa alzare il clock.

quindi l'archidettura ati ha due elementi fondamentali per essere efficiente.
1)numero di sp o di unità vliw, + sono meglio è, anzi maggiore è il numero dell' 1+x e meglio è.
2)clock alto per farle lavorare al meglio.

di contro parliamo di fermi, o di tutte le archidetture nvidia, in qualsiasi occasione ogni sp nvidia è cmq sfruttato e messo a lavoro, quindi non hanno bisogno di tanti "minions" che lavorano come negri perchè qualcuno potrebbe non lavorare.
ne hanno una quantità che secondo loro reputano sufficiente per il lavoro.

questa elevata efficienza interna "di lavoro" fa si che si possano raggiungere prestazioni decenti anche con frequenza di clock non "stratosferiche" anche perchè cmq gli sp lavorano a frequenza + alta.
è lo stesso motivo del perchè una vga come la gtx470 con 448sp e clock a 600mhz va mediamente quanto una 5870 con 1600sp (320+1280) che ha un clock di 850mhz

pro e contro archidetturali di cui credo ne abbiamo diquisito da quando?
da quando è uscito r600 e g80?

non credo di stare a inventarmi nulla di nuovo credo.

per il capitolo consumi, il discorso è capire quanto incidono e quanto richiedono unità specifiche come gli sp di invidia e quanto richiedono unità meno specifiche come quelle di ati.

i test hanno ben dimostrato che gf100 nel suo completto ha necessità di un approviggionamento energetico superiore, cmq anche a parità di vgpu deve alimentare il 33% di transistor in +.

cosa che si traduce in maggior wattaggio da dissipare, maggiori temperature e impossibilità di presentarsi con clock + alti dei 700mhz. (ho visto fermi a 800mhz scaldare come dei forni, e buttare fuori fino a 300w solo loro.)

quindi gf100 ha una forte limitazione in questo senso, limitazione che in parte riesce ancora a mascherare con un efficienza degli sp cmq maggiori a quella di ati.

come ripeto sono semplicemente 2 approcci differenti, che per adesso pagano il lavoro fatto da ati e portato avanti dal fallimento di r600.

per adesso nvidia semplicemente veniva dal successo di g80-gf100 dove mettere dentro 128sp era stato facile.
metterne dentro 240 a 55nm lo stesso si era rivelato accettabile come cosa.
metterne 512 a 40nm si è rivelato decisamente controporducente, in termini strettamente archidetturali perchè gf100 è pesantemente castrato dal fatto che cosi , a + di 600-700 non riesce ad andare.

con gf104 invece si sono resi conto che con i 40nm disponibili ad adesso il limite è di 386sp ancora accettabile.

vorrei che si capisse che sono il primo che cmq apprezza le caratteristiche di fermi, (rimandendo il fatto che cmq l'archidettura ati a me piace, sopratutto gli mc ibridi per la gestione del bus), e che cmq sono il primo che critica il fatto di aver fatto un progetto cmq valido ma che è pesantemente azzoppato dal processo produttivo.

non per questo tolgo i meriti a gf100, come per quanto apprezzi rv870 e sopratutto se i rumors sono veri approzzo molto di + rv970 (SI) , ma archidetturalmente parlando sò benissimo che che anche rv870 ha dei punti deboli o ciechi.

per i fan boy come detto quello sarà lo zoccolo duro sia dei rossi che dei verdi, se pensate che io ero uno di quello che si presero l'hd2900xt al day one rivendendo la 8800gts da 640mb, e continuando a difendere la vga e l'archidettura r600 che mi faceva impazzire.
ma se dovessi ragionare da "analista" allora la coglionata l'ho fatta, ho speso di + e ho dato via un oggetto che a performances erano spesso similari.

Catan
19-07-2010, 18:42
L'architettura, si esprime nel rapporto performance/watt/costo. Sono gli unici e veri indici di bontà di un architettura. Il resto è fuffa. Altrimenti dovrei dire che Fermi necessità di una frequenza di shader di molto superiore ad ATi per stargli dietro :asd:, quindi è tecnicamente molto inferiore... :asd:
Siamo all'assurdo... fanboysmo puro.

se vogliamo parlare da commerciali il discorso che fai tu è giusto, se vogliamo parlare da elettronici, o da amanti della tecnologia e da persone che sanno davvero come e cosa gira sotto al chippetto di silicio che hanno la vga e su che basi è stato dietro al progetto è un altro.

per il resto ad adesso la miglior performances/watt/costo resta la 5850.
sembra tallonata dalla gtx460 da 1gb.

per il resto il mercato low end continuerà a vivere sulle hd5450 o le 220
il mercato high end entusiast continuerà a vivere sulla vga che offrira maggiori prestazioni fregandosene dei consumi e sulle miriadi di combinazioni che i commerciali ci fanno credere esser migliori (quad sli, triple sli, crossfire, crossfire X)

psychok9
19-07-2010, 18:51
il mercato high end entusiast continuerà a vivere sulla vga che offrira maggiori prestazioni fregandosene dei consumi e sulle miriadi di combinazioni che i commerciali ci fanno credere esser migliori (quad sli, triple sli, crossfire, crossfire X)
Le vendite di 5850 e 5870 dicono il contrario ;)
Il fatto che si cerchi le migliori prestazioni, non significa che non si ragiona nell'acquisto sui consumi, sulle temperature e problemi derivanti etc.
Oltretutto se metti che con le differenze eventuali di prezzo, a prescindere di qualche scheda parliamo, possiamo anche acquistare qualcos'altro di migliore... (es. più ram etc).
Quella fascia che non è enthusiast, ma dei folli puri maniaci dell'hardware (molti di noi non lo sono per una pura disponibilità economica, ma siamo comunque pochissimi e forse anche per fortuna :D), rappresentano uno share insignificamente. Le fascie medie e medio alte, guardano anche ai consumi, al prezzo, che sono poi i rapporti reali e tangibili di un architettura.
Spendo "tanto" per avere cosa (X)?

psychok9
19-07-2010, 19:04
Beh, per rispondere al post precedente, se ho capito bene, è un prezzo da pagare quando fai unità dinamiche o fixed. Con le fixed magari le fai lavorare sempre ma non benissimo, con le dinamiche, o meglio "specifiche", dipende dal tipo di lavoro... potrai avere performance superiori o inferiori.

papafoxtrot
19-07-2010, 19:57
Può anche darsi ceh visto il ritardo dei processi produttivi AMD avesse deciso, ancora l'anno scorso, di implementare in SI la nuova architettura in toto, in modo da prepararla per la successiva conversione a 28nm con NI.... Sarebbe un salto in avanti mostruoso! L'n-esimo di ATI in questi anni :)

Catan
19-07-2010, 19:59
Può anche darsi ceh visto il ritardo dei processi produttivi AMD avesse deciso, ancora l'anno scorso, di implementare in SI la nuova architettura in toto, in modo da prepararla per la successiva conversione a 28nm con NI.... Sarebbe un salto in avanti mostruoso! L'n-esimo di ATI in questi anni :)

si potrebbe contando che poi oggettivamente, in termini di spazio si ingrandirebbe solo di un 20%.
e contando che poi il passaggio a 28nm porterebbe solo vantaggi potrebbero anche provare.

magari approvando solo il 20% in + sulle schede di fascia alta, lasciando le schede di fascia medio + o - grandi come la generazione 5

Catan
19-07-2010, 20:01
Le vendite di 5850 e 5870 dicono il contrario ;)
Il fatto che si cerchi le migliori prestazioni, non significa che non si ragiona nell'acquisto sui consumi, sulle temperature e problemi derivanti etc.
Oltretutto se metti che con le differenze eventuali di prezzo, a prescindere di qualche scheda parliamo, possiamo anche acquistare qualcos'altro di migliore... (es. più ram etc).
Quella fascia che non è enthusiast, ma dei folli puri maniaci dell'hardware (molti di noi non lo sono per una pura disponibilità economica, ma siamo comunque pochissimi e forse anche per fortuna :D), rappresentano uno share insignificamente. Le fascie medie e medio alte, guardano anche ai consumi, al prezzo, che sono poi i rapporti reali e tangibili di un architettura.
Spendo "tanto" per avere cosa (X)?

questo è completamente vero;)

Ren
19-07-2010, 21:03
poi senza rispondere a nessuno vorrei rendervi partecipe di una cosa che mi è venuta in mente adesso mentre rispondevo aglialtri.

sapete che all'epoca di r580 ati disse proprio che secondo lei la giusta percentuale di un archidettura di occupazione per il mercato dei videogame era 1:3 (16 pipeline e 48 pixel pipeline)

quando presento r600 invece estrammo tutti molto stupiti (o almeno chi seguiva ati) dal fatto che passarono ad un 1+4 , scelta archidetturale che cozzava con le parole dette qualche mese prima.

evidentemente ati si aspettava un esplosione di utilizzo da 1:3 rapporto vertex-pixel ad 1:4.
forse questa "esplosione" non c'è stata e a 4 anni di distanza la situazione non è cambiata dai tempi di r580.
ergo per questo forse tornano ad un 1+3

particolare come in elettronica spesso corsi e ricorsi si inseguono a distanza di pochi anni.

Stai confondendo il rapporto tmu con gli issue di un unità SIMD.
Sin dagli albori degli shader programmabili si utilizza una configurazione simd in funzione dei dati elaborati. I vertex shader utilizzano un vettore composto da wxyz cui si affianca un calcolo extra per le funzioni speciali, invece i pixel shader usano un vettore xyz (RGB) cui si affianca un calcolo eventuale sul canale alpha.

Ora, l'unificazione degli shader ha fatto nascere un compromesso di efficienza per non far decadere le performance geometriche, perchè in una configurazione 3+1 la funzione speciale andrebbe spostata al ciclo di clock successivo...

AMD in realtà non utilizza un vec4+scalar ma uno array di 4 scalari + uno scalare indipendente. Il limite che vanifica l'efficienza è dato dallo composizione del thread, perchè per realizzare 5 istruzioni indipendenti l'array deve utilizzare un singolo thread composto dagli elementi che spiegavo sopra (xyz o wxyz). La parte difficile consiste nel miscelare due pixel che non hanno variazioni cromatiche su tutti i canali RGB in un unico thread tramite il compilatore.

Spero di essermi spiegato bene...

Catan
19-07-2010, 21:09
Stai confondendo il rapporto tmu con gli issue di un unità SIMD.
Sin dagli albori degli shader programmabili si utilizza una configurazione simd in funzione dei dati elaborati. I vertex shader utilizzano un vettore composto da wxyz cui si affianca un calcolo extra per le funzioni speciali, invece i pixel shader usano un vettore xyz (RGB) cui si affianca un calcolo eventuale sul canale alpha.

Ora, l'unificazione degli shader ha fatto nascere un compromesso di efficienza per non far decadere le performance geometriche.

AMD in realtà non utilizza un vec4+scalar ma uno array di 4 scalari + uno scalare indipendente. Il limite che vanifica l'efficienza è dato dallo composizione del thread, perchè per realizzare 5 istruzioni indipendenti l'array deve utilizzare un singolo thread composto dagli elementi che spiegavo sopra (xyz o wxyz). La parte difficile consiste nel miscelare due pixel che non hanno variazioni cromatiche su tutti i canali RGB in un unico thread tramite il compilatore.

Spero di essermi spiegato bene...

si si ho capito benissimo era ovvio, con le dovute differenze non si può adattare una archidettura dove i pixel e i vertex erano unità differenti, ad una unificata.
questo torna anche con il fatto cmq che spesso le unità da r600 in poi pur essendo 1+4 sono utilizzate spesso come 1+3 vista cmq il maggior numero di operazioni che si fanno sui pixel che non sui vertex.
che ne dici?

Ren
19-07-2010, 21:22
Ti dico che le prestazioni geometriche subirebbero una drastica riduzione.
L'implementazione della doppia precisione andrebbe rivista o spostata sullo scalare indipendente.
Il lavoro sul compilatore andrebbe in parte buttato.

Infine, il risparmio in termini di transistor di una alu vliw (facente parte di un array) che è pilotata da una singola istruzione non ridurrebbe lo spazio in termini proporzionali. (se risparmi 200 alu riducendo l'array viliw non ne implementi altre 200 sotto forma di cluster)

Drakogian
19-07-2010, 21:43

si potrebbe contando che poi oggettivamente, in termini di spazio si ingrandirebbe solo di un 20%.
e contando che poi il passaggio a 28nm porterebbe solo vantaggi potrebbero anche provare.

magari approvando solo il 20% in + sulle schede di fascia alta, lasciando le schede di fascia medio + o - grandi come la generazione 5

Non dimenticate il mancato passaggio ai 32nm da parte di TMSC.
ATI aveva previsto NI su 32nm. Poi la rinuncia di TMSC l'ha costretta a rimodellare NI per i 28nm.. però i tempi si sono allungati e questo spiega il parziale adattamento a SI sempre con i 40nm.

halduemilauno
20-07-2010, 10:29
Non se se è gia stato postato...
http://www.pctuner.net/news/14194/ATI-Radeon-HD-6000-ottobre-e-il-mese-del-debutto/

McB
20-07-2010, 11:42
http://www.pctuner.net/news/14194/ATI-Radeon-HD-6000-ottobre-e-il-mese-del-debutto/

Quindi per chi vuole ati al momento vale ancora la pena comprare una 5870.

Simedan1985
20-07-2010, 12:20

Secondo me una 5870 vale la pena comprarla al max a 300 euro .....levando ste rimanenze di luglio ed agosto ,ottobre è vicino ,poi ovvio che cmq è una gpu dall'ottima longevità ,ma forse appena uscita era più appetibile di adesso;)

ghiltanas
20-07-2010, 12:25

mmm, urgono conferme su SI e gtx460 full, cosi decido...spero di averle presto :sperem:

per me bisogna guardare a 360°...al momento c'è anche gf104 che è un'ottimo progetto, secondo quanto la paghi la 5870 nn conviene assolutamente

McB
20-07-2010, 12:31
Secondo me una 5870 vale la pena comprarla al max a 300 euro .....levando ste rimanenze di luglio ed agosto ,ottobre è vicino ,poi ovvio che cmq è una gpu dall'ottima longevità ,ma forse appena uscita era più appetibile di adesso;)

Sicuramente era più appetibile al uscita ma dato che minimo ci vogliono 6 mesi prima di vedere l'erede della 5870 nei negozi al momento per chi vuole il top ati in Single cpu direi che è ancora una buona scelta. Non so quanto riusciranno ad abbattere ulteriormente i consumi e quelllo che andrà di più della 5870 lo noteresti solo su alcuni giochi.

McB
20-07-2010, 12:43
per me bisogna guardare a 360°...al momento c'è anche gf104 che è un'ottimo progetto, secondo quanto la paghi la 5870 nn conviene assolutamente

Certo gf104 è un buon progetto è puoi overcloccarla per arrivare ad una 470 ma volendo puoi anche prendere una 5850 e portarla ad arrivare ad una 5870. Dipende come la vedi tu e che prestazioni vuoi.

Trokji
20-07-2010, 12:51
Certo gf104 è un buon progetto è puoi overcloccarla per arrivare ad una 470 ma volendo puoi anche prendere una 5850 e portarla ad arrivare ad una 5870. Dipende come la vedi tu e che prestazioni vuoi.

portare la 5850 a 5870 in realtà è difficile.. paradossalmente è più facile portare in alto la 460 gtx. Per come la vedo io ora conviene molto la 460 gtx.. tranne che trovare particolari offerte sull'usato o altro, tipo 5850 a 200 euro secchi o 5870 a 250 o meno..in realtà con un impianto liquido anche la 480 è un'ottima scheda probabilmente più longeva, però attualmente ha un pessimo rapporto qualità prezzo

sonnet
20-07-2010, 13:16
mmm, urgono conferme su SI e gtx460 full, cosi decido...spero di averle presto :sperem:

Se oggi qualcuno se ne uscisse con una scheda come la R300 diresti che e' un buon progetto?
Non conta quanto va o quanto consuma una scheda. Conta soprattutto quando esce, se e' possibile produrla in quantita industriali e a che prezzo e' possibile produrla (che e' diverso di a quanto viene venduta).
GF104 non e' per niente un buon progetto, e' un progetto al quale si puo' dare la sufficienza. E' un chip che nella migliore delle ipotesi e' grande quanto cypress, che pero' e' uscito 10 mesi prima, che nelle schede video vuol dire essere una generazione indietro. Gf104 non ha nemmeno rese abbastanza alte da esser prodotto nella sua version 'full'.
Se anche nvidia ne prducesse una versione full, questa andrebbe nella migliore delle ipotesi quanto una 5870, consumando cmq di piu', visto che gia' la 460 ci si avvicina molto. Tutto questo contando che ati non ha fatto nessun respin del chip come nvidia si sta dannando a fare.
Ovvio che dal punto di vista del consumatore gtx 460 sia una buona scheda. Ma dal punto di vista tecnico, gf104 non ha niente di superiore ad rv870 pur essendo uscita 10 mesi in ritardo.
Se amd non abbassa i prezzi (cosa che teoricamente potrebbe fare dato che rv870 non costa sicuramente piu' di gf104 alla fonderia, che probabilemnte ha rese superiori essendo in produzione gia' da un anno),evidemente e' perche' non puo' produrre piu' di quanto gia' faccia (se ,come piu' voci affermano ,e' vero che nvidia sia riuscita ad accaparrarsi il grosso della produzione).
Non scordiamoci che anche gf104 come gf100 ha un controller della memoriea gddr5 che non e' capace di gestire frequenze superiori ai 4ghz.

Andrea deluxe
20-07-2010, 13:19
http://www.fudzilla.com/graphics/graphics/radeon-hd-6000-is-a-minor-improvement

x.vegeth.x
20-07-2010, 13:29
mentre il chip che equipaggerà le schede che prenderanno il ruolo delle HD 5800 si chiama Cayman, quest’ultimo però, non arriverà entro l’anno ma a inizio 2011.

noooooooooooooooooooooooooooo :muro: :muro: :cry:

a questo punto...in nvidia we trust :(

Catan
20-07-2010, 14:33
portare la 5850 a 5870 in realtà è difficile.. paradossalmente è più facile portare in alto la 460 gtx. Per come la vedo io ora conviene molto la 460 gtx.. tranne che trovare particolari offerte sull'usato o altro, tipo 5850 a 200 euro secchi o 5870 a 250 o meno..in realtà con un impianto liquido anche la 480 è un'ottima scheda probabilmente più longeva, però attualmente ha un pessimo rapporto qualità prezzo

scusa trokij perchè è difficile?
qualsiasi 5850 a default gli 850-1200 li raggiunge senza manco toccare i voltaggi.
se uno ha una reference ci si diverte con il voltaggio programmabile.
se uno si prende una custom, una sapphire media il core lo protano a 900mhz senza manco flashare il bios a 5870.

una gtx460 ha un ottimo oc, il core sembra abbia superato il muro degli 800mhz di gf100 e si ferma a 850mhz circa

le ram purtroppo per risparmiare sono 1.0ns quindi uno si scorda di andare oltre i 1000mhz (se è fortunato arrivano a 1050)

per il discorso del costo oggettivamente è vero una 5850 non reference sta a 270E.
una gtx460 sta a circa 230E.

anche se oggettivamente secondo me non sono due chip da comparare.

la vera comparazione con la 5850 dovrebbe essere fatta con la gtx465, magari la nuova con il gf104 completo e non con 48sp disabilitate.

Das~Ich
20-07-2010, 15:23

Ma anche no, una comunissima 5850 a 900 mhz ci arriva tranquillamente, ovviamente reference, ed ecco qui che hai una 5870 a tutti gli effetti ;)

Matalf
20-07-2010, 15:46
Ma anche no, una comunissima 5850 a 900 mhz ci arriva tranquillamente, ovviamente reference, ed ecco qui che hai una 5870 a tutti gli effetti ;)

con 400 SP in meno però....

psychok9
20-07-2010, 16:04

Quello che perdi in sp lo guadagni occando la gpu e le memorie.
anche a 950, con una reference, è fattibile.
Con la mia Toxic custom, case molto caldo e molto vecchio, con bios 5870 arrivo a 930/940MHz più le memorie a 1250MHz e salire.
E non raggiungi comunque i consumi del chip nVidia.

La GTX 460 sarebbe stata interessante 10 mesi fa, adesso sinceramente... aspetterei natale. Non è un buon periodo visto che manca poco a SI.

sonnet
20-07-2010, 16:14
noooooooooooooooooooooooooooo :muro: :muro: :cry:

a questo punto...in nvidia we trust :(

Se davvero fanno debuttare a Gennaio le nuove top, viene da pensare che i rumor sui 28nm non fossero tanto campati in aria.

AnonimoVeneziano
20-07-2010, 16:14

400?? :mbe:

Una 5850 ha 1440 SP , una 5870 ne ha 1600

Ciao

Matalf
20-07-2010, 16:16
Quello che perdi in sp lo guadagni occando la gpu e le memorie.
anche a 950, con una reference, è fattibile.
Con la mia Toxic custom, case molto caldo e molto vecchio, con bios 5870 arrivo a 930/940MHz più le memorie a 1250MHz e salire.
E non raggiungi comunque i consumi del chip nVidia.

La GTX 460 sarebbe stata interessante 10 mesi fa, adesso sinceramente... aspetterei natale. Non è un buon periodo visto che manca poco a SI.

quello che intendevo dire e che si sta facendo sempre il solito discorso, se overclocki la 5850 per che non farlo con la 70.... la mia prende il GHz ed è una reference :)

in somma non ha senso un paragone del genere

400?? :mbe:

Una 5850 ha 1440 SP , una 5870 ne ha 1600

Ciao
giuro che me ne ricordavo 1200 :doh:

sonnet
20-07-2010, 16:18

Stai dando i numeri? :-)
Sono 160 sp in meno.
In realta' sono state fatte molte prove su beyond3d che sembrano dimostrare come i 160sp in piu' non apportino alcun beneficio.
Infatti basta guardare le differenze tra la 5970 e il crossfire di 5850.
Purtroppo rv870 ha dimostrare di non scalare affatto linearmente al crescere dl numero di sp.

Das~Ich
20-07-2010, 16:30

160 sp, 1440 contro 1600 sono il 10% teorico di differenza. Appunto teorico perché è inferiore, compensato in parte dalle maggiori frequenze. Una 5850 a 900mhz è praticamente equivalente alle 5870 :)

Matalf
20-07-2010, 16:33
Basta ho capito, mi son scusato anche...

quello che volevo dire è che l'Oc non è un mezzo di paragone tra schede diverse.

:)

gervi
20-07-2010, 18:08
scusate ma io qui non ci capisco + un xazzo.

secondo Fudzilla , pardon, la Cayman XT , top di gamma , ovvero 6870 arriverà nel 2011 e NON a ottobre 2010.

Mi chiedo xchè????

Può essere allora che aspettino i 28 nani x la 6870 e che la stessa sia NI ???

psychok9
20-07-2010, 19:07
quello che intendevo dire e che si sta facendo sempre il solito discorso, se overclocki la 5850 per che non farlo con la 70.... la mia prende il GHz ed è una reference :)

Si parlava nell'ottica risparmio dello smanettone vs reference di chi non smanetta/default come metro di paragone insomma, altrimenti ovvio meglio una 5870 e per giunta oc :)

capitan_crasy
20-07-2010, 20:27

secondo Fudzilla , pardon, la Cayman XT , top di gamma , ovvero 6870 arriverà nel 2011 e NON a ottobre 2010.

Mi chiedo xchè????

io invece mi chiedo perchè si da ancora retta ad un sito di cialtroni come FUDZILLA...

Sh4k3r
20-07-2010, 20:41
io invece mi chiedo perchè si da ancora retta ad un sito di cialtroni come FUDZILLA...

Lo dice anche PCTuner: "il chip che equipaggerà le schede che prenderanno il ruolo delle HD 5800 si chiama Cayman, quest’ultimo però, non arriverà entro l’anno ma a inizio 2011."

Athlon 64 3000+
20-07-2010, 21:23
Sto cambio architetturale nello shader core con SI non ce lo vedo bene anche perchè per me i cambiamenti verranni fatti da altra parte.
Per me lo shader core rimarrà uguale,ma verrà completamente riprogettato l'uncore e cioè:
-controller di memoria nuovo di zecca
-unità tmu e rop's nuove di pacca
-Ultra Threaded Dispatch Processor completamente riprogettato
-UVD3
-Unita di tesselazione potenziata rispetto a quella di Cypress
-Magari cambieranno le unità di shader per SIMD per adattare lo shader core alle modifiche che ho elencato
-Il Command Processor anch'esso nuovo di zecca

Per un confronto mi sono ispirato a questo schema:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/ati-radeon-hd-5870-la-prima-scheda-video-per-directx-11_6.html

Mi quoto per dire se è interessante l'ipotesi di SI come la ho descritta io.:)

capitan_crasy
20-07-2010, 21:44
Lo dice anche PCTuner: "il chip che equipaggerà le schede che prenderanno il ruolo delle HD 5800 si chiama Cayman, quest’ultimo però, non arriverà entro l’anno ma a inizio 2011."

PCTuner purtroppo riporta molte, anzi troppe notizie di FUDZILLA...

TheDarkAngel
20-07-2010, 21:45
PCTuner purtroppo riporta molte, anzi troppe notizie di FUDZILLA...

troppo buono a definirle notizie :asd:

ghiltanas
20-07-2010, 23:31

Mi chiedo xchè????

no, cambierebbero architettura e pp in un colpo solo, cosa che nn si fa...(nvidia mi sa che dopo fermi se lo ricorderà per il fututo :asd:)

me lo domando anch'io, un giorno lo scopriremo, un giorno

ghiltanas
20-07-2010, 23:35
Mi quoto per dire se è interessante l'ipotesi di SI come la ho descritta io.:)

se vuoi un'analisi + approfondita di rv870, e quindi crearti ipotesi + precise, da un'occhio qui:

http://www.beyond3d.com/content/reviews/53/5 ;)

ghiltanas
20-07-2010, 23:56
io l'avevo detto che SI sarebbe uscito a Gennaio 2011 e che non sarebbe stato nulla di che... :stordita:

hai dei bench ufficiali e news certe per provare tali affermazioni?

Drakogian
21-07-2010, 00:12

Quoto... Fuad Abazovic (l'autore dell'articolo) era lo stesso che diceva:

"Fermi GF100 to launch by early December"

Link: http://www.fudzilla.com/graphics/graphics/graphics/fermi-gf100-to-launch-by-early-december

... poi sappiamo come è finita...

calabar
21-07-2010, 00:56
no, e tu non ne hai di altri per smentire... comunque calma... si tratta della solita speculazione su news + o - attendibili.
Non vedo perchè dovrebbe averne lui per smentire! :rolleyes:
Sei stato tu ad affermare di aver avuto ragione dicendo in passato che la scheda sarebbe uscita nel 2011 e non avrebbe avuto grandi prestazioni, quindi sta a te spiegare su cosa si basa tanta sicurezza. ;)

ghiltanas
21-07-2010, 01:08
no, e tu non ne hai di altri per smentire... comunque calma... si tratta della solita speculazione su news + o - attendibili.

nn vedo dove avrei perso le staffe, ho fatto una semplice e legittima richiesta in modo assolutamente educato e pacato

Non vedo perchè dovrebbe averne lui per smentire! :rolleyes:
Sei stato tu ad affermare di aver avuto ragione dicendo in passato che la scheda sarebbe uscita nel 2011 e non avrebbe avuto grandi prestazioni, quindi sta a te spiegare su cosa si basa tanta sicurezza. ;)

precisamente

xseries86
21-07-2010, 11:22
ciao ragazzi, scusate l'OT ma non sapevo dove chiedere e, ho chiesto qua, perchè vedo che dal 3d si parla di ATi e volevo chiedere...secondo voi questa (http://www.centerzone.it/nvidia/taglio-prezzi-per-la-radeon-hd-5830-9411.html) notizia è reale??..cioè è vero secondo voi che calano i prezzi?

Catan
21-07-2010, 14:04
ciao ragazzi, scusate l'OT ma non sapevo dove chiedere e, ho chiesto qua, perchè vedo che dal 3d si parla di ATi e volevo chiedere...secondo voi questa (http://www.centerzone.it/nvidia/taglio-prezzi-per-la-radeon-hd-5830-9411.html) notizia è reale??..cioè è vero secondo voi che calano i prezzi?

secondo me no, SI è una soluzione che debutterà in ottobre e in volumi a dicembre, la vita della serie 5, almeno di fascia alta è di 2 o 3 mesi ancora.
quindi con probabilità + che abbassarla, ci sarà un replacemente della serie 6 agli stessi pressi di adesso sella serie 5.

psychok9
21-07-2010, 15:28

Quindi nessuna certezza, anzi...
ATi la vedo parecchio impensierita da Fermi :asd:
Peccato per i prezzi fermi, ci sarà da attendere ancora un po'...

Simedan1985
21-07-2010, 16:01
Io dico che i prezzi non calano ....per un unico semplice motivo,fate caso ad una cosa ogni scheda sia rossa che verde è inserita in una determinata fascia di prezzo in rapporto alle prestazioni (senza dire ....è ma se la overclokkiecc ecc)

+- 100 5750
+- 150 5770
+- 190 gtx 460
+- 220 gtx 460 1gb
+- 250 5850
+- 300 gtx 470
+- 350 5870
+- 400 gtx480
+ 500 5970

l'unica fuori mercato sembra essere la 5830 ,ma se analizziamo bene questo elenco vediamo che ogni scheda,non sembra essere fortemente fuori mercato in base sia a quella che la precede sia ad un modello che si trova dietro!!!

Io dico che questa situazione di equilibrio c'è la portiamo fino a ottobre(fino alla prossima generazione,comprese eventuali 475 e 485)

Mercuri0
21-07-2010, 23:54

Mi pàr d'aver capito che AMD non ha da TMSC i volumi di GPU che vorrebbe. Siccome di GPU ne ha poche, e quelle poche le vende, i prezzi rimangono Fermi a prescindere.

+ 100 Punti per il gioco di parole :D

Tutto, insieme alle schede future, sembra dettato dai tempi di TMSC.

Alekos Panagulis
22-07-2010, 00:03

INfatti, è cos' preoccupata che non taglia i prezzi :asd:

Catan
22-07-2010, 00:25
il discorso dei prezzi di amd è ovvio che non sia preoccupata.
praticamente è regina della fascia media con le 5770.
forse preoccupa un pò la gtx460-465 con gf104, visto che sono due vga che possono togliere clienti al suo vero best seller come la 5850.
ma contando che contano di rimpiazzarla a dicembre...
per 4 mesi possono anche permettersi di avere una leggera flessione sul numero di vga vendute, ma mantenendo il prezzo invariato non accusare + di tanto.

la vera battaglia si terrà a dicembre con la concomitanza delle 6770-6750 e delle vga mainstream nvidia con gf106
dove stando ai rumors di gf106 dovrebbe esserci la versione a 240sp (5 cluser da 48sp) e quella a 4 cluser quindi a 192sp

poi anche la battaglia tra le 6570 in giù e le schede nvidia gf108

Alekos Panagulis
22-07-2010, 09:21
il discorso dei prezzi di amd è ovvio che non sia preoccupata.
praticamente è regina della fascia media con le 5770.
forse preoccupa un pò la gtx460-465 con gf104, visto che sono due vga che possono togliere clienti al suo vero best seller come la 5850.
ma contando che contano di rimpiazzarla a dicembre...
per 4 mesi possono anche permettersi di avere una leggera flessione sul numero di vga vendute, ma mantenendo il prezzo invariato non accusare + di tanto.

la vera battaglia si terrà a dicembre con la concomitanza delle 6770-6750 e delle vga mainstream nvidia con gf106
dove stando ai rumors di gf106 dovrebbe esserci la versione a 240sp (5 cluser da 48sp) e quella a 4 cluser quindi a 192sp

poi anche la battaglia tra le 6570 in giù e le schede nvidia gf108

Dire che AMD è impensierita da Fermi è proprio una barzelletta. Dopo nove mesi senza concorrenza ha una scheda che può toglierle qualche vendita.....ma cmq cose poco significative. Per ora dorme sugli allori.

Simedan1985
22-07-2010, 10:21
Dire che AMD è impensierita da Fermi è proprio una barzelletta. Dopo nove mesi senza concorrenza ha una scheda che può toglierle qualche vendita.....ma cmq cose poco significative. Per ora dorme sugli allori.

Basta che amd taglia di un 50 euro il listino delle proprie schede ed è di nuovo tutto come prima .......chissa perche non lo fa ,forse sa che le vende bene fino alla serie 6xxx

Alekos Panagulis
22-07-2010, 10:23
Basta che amd taglia di un 50 euro il listino delle proprie schede ed è di nuovo tutto come prima .......chissa perche non lo fa ,forse sa che le vende bene fino alla serie 6xxx

50 euro? Basterebbero 30 e la concorrenza sarebbe sbaragliata.
Se non lo fanno evidentemente ritengono di non averne bisogno.

Qetzalcoatl
22-07-2010, 10:47

E' la solita annosa questione: TMSC non riesce ancora a supplire al fabbisogno di AMD per il processo a 40nm quindi anche abbassando il prezzo non si avrebbero vendite maggiori e invece di togliere mercato a Nvidia ci rimetterebbero solo. C'è da dire anche che specie ATI ha già dovuto riallocare la produzione a settori meno remunerativi ma più strategici come il settore mobile (dove le singole GPU rendono meno ma ci sono in ballo la vendita di un intera piattaforma e i rapporti con gli OEM) e per il futuro prossimo sempre a 40nm e per TMSC sono anche in arrivo SI e Ontario. Quindi è ampiamente probabile che le schede basate su Cypress non subiscano ritocchi di prezzo significativi (magari ci penseranno da loro i partner se cominciano ad accumulare qualche giacenza) e nei prossimi mesi "scompariranno" silenziosamente per lasciare spazio alla nuova serie (e farebbe un certo effetto vedere delle VGA uscire di mercato con un prezzo superiore a quello di lancio :fagiano:).

Ther0
22-07-2010, 10:57
C'è poi da dire che a quanto ci è dato sapere le serie 58XX verranno soppiantate tra più di 6 mesi, (Inizio 2011, poi oh, non si sa mai che gli capitino le sfighe alla nvidia ed escano poi a marzo, lo sapremo solo quando saranno in vendita) quindi di tempo per calare i prezzi e iniziare a pensare di tirar via le schede "vecchie" dai magazzini ce n'è.

Unica mia preoccupazione è il prezzo delle 6000 se ati non farà un taglio drastico ai prezzi. Altrimenti tirerà fuori le 6000 (ragionevolmente più performante delle 5000, quindi non sarebeb strano vedere una 6770 che vada come o più delle 58XX) a prezzi alti, partendo dai 180\200€ per la fascia media e poi a salire.

E potrebbe farlo perché la gente va a vedere quella che costa meno e va di più e quindi ne venderebbero lo stesso anche se sarebbe una ladrata infinita.

Tuttavia, aspettiam e vediam !

Milotto
22-07-2010, 11:18
IMHO non assisteremo ad alcun calo dei prezzi per la 5850/70 per rendere il prezzo delle future 6850/70 "più naturale" : se oggettivamente avremo un ulteriore crescita in performance (20/30% in più) 350/400 euro per la futura serie 6000 apparirano "giustificati".

John_Mat82
22-07-2010, 11:29
IMHO non assisteremo ad alcun calo dei prezzi per la 5850/70 per rendere il prezzo delle future 6850/70 "più naturale" : se oggettivamente avremo un ulteriore crescita in performance (20/30% in più) 350/400 euro per la futura serie 6000 apparirano "giustificati".

secondo me l'unica che calerà un po' è la hd5830 (anche se comunque ci sono già delle marche tipo HIS che trovo a 180€); le 5850 magari caleranno di qualcosa ma solo ed esclusivamente per iniziativa dei produttori se lo riterranno necessario.. Non è periodo per l'hardware ora, se davvero hd6000 arriva ad ottobre con le prime reference, bisogna aspettare e vedere il prezzo delle nuove soluzioni e/o gli effetti delle gtx460; per queste ultime se la domanda si alza, non mi meraviglierei di vedere aumenti del prezzo come è stato per le 5850, il che renderebbe inutile per AMD ridurre i prezzi..

Ren
22-07-2010, 12:52

I blocchi serviti da un raster sono 4 (x48), quindi è probabile un chip che oscilla tra i 192-144 per coprire diverse fasce di prezzo.
Un ipotesi diversa potrebbe esistere solo con il riciclo dei gf104...

Catan
22-07-2010, 16:14
I blocchi serviti da un raster sono 4 (x48), quindi è probabile un chip che oscilla tra i 192-144 per coprire diverse fasce di prezzo.
Un ipotesi diversa potrebbe esistere solo con il riciclo dei gf104...

si ci ho pensato anche io dopo che ho scritto.
oggettivamente un gf106 a 240sp con un bus da 128bit lo vedo davvero una "cavolata".
+ probabile che sia un gf104 diviso a metà.
quindi 4 cluster da 48 ogni uno.
quindi 192sp la versione full o 144 la versione mid.

che insomma dovrebbero garantire le giuste performances alla fascia media.
anche se oggettivamente il confronto diretto con la 5770 si potrebbe gia ipotizzare
prendendo mediamente per buono il confronto tra la vecchia gtx260 a 192sp e una 4870.

DragonZ
23-07-2010, 02:14
mi sono un attimo perso... ma alla fine escono a ottobre\novembre 2010 o a gennaio\febbraio 2011 (parlo delle 6850 e 6870)? :)

x.vegeth.x
23-07-2010, 02:36
mi sono un attimo perso... ma alla fine escono a ottobre\novembre 2010 o a gennaio\febbraio 2011 (parlo delle 6850 e 6870)? :)

secondo fud/pctuner quest'anno si vede solo il restyle della fascia media (a che servirà poi...) e la fascia alta solo nel q1 2011

Simedan1985
23-07-2010, 08:41
cmq mi sembra strano che vediamo prima la fascia media e poi quella alta ...negli ultimi anni il trend non è mai stato cosi!!

Ther0
23-07-2010, 09:46
cmq mi sembra strano che vediamo prima la fascia media e poi quella alta ...negli ultimi anni il trend non è mai stato cosi!!

Negli ultimi anni non c'è mai stata una situazione "così".

Inoltre pensandoci ha molto senso che faccia uscire la sua "nuova" top class media in concomitanza con le potenziali rivali da parte di nvidia nella fascia media.

Mentre con la 460 potrebbe andare a limare un po' la fetta nella fascia medio-alta, la fascia media è ancora là, tutta per ati, ma con le nuove nvidia che han finalmente ingranato la marcia giusta, penso che un po' (un po') di sudore freddo gli stia tornando. Pensavano di potersi alloggiare negli allori per un anno intero ma nvidia ha dimostrato di poter vendere qualche scheda COMUNQUE solo perché è potente, ora ha pure una scheda MOLTO competitiva sia come prestazioni sia come prezzo, ora se le 450 faranno la stessa cosa sulla fascia media, non dico che torna "in testa" ma nvidia avrà di nuovo qualcosa da dire. Inoltre è ragionevole pensare che le 6770 e le 450, a questo punto, potrebbero viaggiare sulle stesse prestazioni. Poi come sempre, finché non ci saranno test su test di entrambe le schede son solo speculazioni, ma visti i salti da gigante che ha fatto in 6 mesi (dal gf100 al 104), se è vero che nelle 450 vorrà metterci una ulteriore nuovo chip (gf106?) potremmo tornare ad un equilibrio prestazionale già dal Q4 2010 per le due schede.

Ren
23-07-2010, 10:57
Sono emersi i numeri precisi sulla produzione di gf104. Il die si attesta sui 367mm2 con una resa del 60%, grazie alla unità disabilitata, per un totale di 90 gpu per wafer. AMD sforna 120 cypress per wafer, con un costo per chip inferiore di una quindicina di dollari rispetto ad un gf104.

AMD farebbe meglio ad investire nel settore delle workstation, invece di sprecare quei quattro soldi per un refresh "quasi" inutile...

ghiltanas
23-07-2010, 11:01

nn è strano, è insensato...la fascia media delle hd6000 andrà probabilmente a sovrapporsi alle 5800 attuali, e dov'è il senso di tutto ciò? :mbe: nessuno...

prima si tirano fuori le top di gamma, poi le derivate, imho

Qetzalcoatl
23-07-2010, 12:48
nn è strano, è insensato...la fascia media delle hd6000 andrà probabilmente a sovrapporsi alle 5800 attuali, e dov'è il senso di tutto ciò? :mbe: nessuno...

prima si tirano fuori le top di gamma, poi le derivate, imho

Tenendo presente che sempre di una news di fuad si parla (da quando gli viene dato credito?) la cosa potrebbe non essere insensata visto il momento attuale.

Se le 67xx avranno prestazioni dell'attuale 58xx (secondo me la 6770 sarà nel range della 5830, magari più equilibrata al salire di risoluzione) sarebbero un ottimo rimpiazzo contando che se ne potrebbero produrre comunque di più, e ora AMD sembra ben più preoccupata di soddisfare la domanda che puntare al margine puro o al top prestazionale.

Detto questo è solo una delle ipotesi, e se l'architettura è pronta e funzionante in qualche maniera la presenteranno (fosse anche un lancio con disponibilità risicata). Io avevo sentito anche che per primi sarebbero usciti nuovi modelli per il mobile, ma niente nuova architettura (che comunque arriverebbe in seguito) solo un refresh di evergreen con maggior efficenza a livello di consumi (o magari un semplice rebranding per accontentare gli OEM)

ghiltanas
23-07-2010, 17:04
Tenendo presente che sempre di una news di fuad si parla (da quando gli viene dato credito?) la cosa potrebbe non essere insensata visto il momento attuale.

la domanda giusta, è da quando fuad "scrive le news"? :asd:

calabar
23-07-2010, 21:14
AMD farebbe meglio ad investire nel settore delle workstation, invece di sprecare quei quattro soldi per un refresh "quasi" inutile...
L'investimento nelle workstation certo non sarebbe male, ma definire quasi inutile una serie di schede che le permetterà di essere ancora davanti al concorrente, testare nuove soluzioni, ottenere con costi inferiori le prestazioni che precedentemente richiedevano chip più grandi, il che significa ovviamente maggiori margini di profitto!
Ricorda... chi si ferma è perduto! ;)

persa
23-07-2010, 23:08
interessante quello che scrive questo utente:

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4482461&postcount=77

leggete un pò ;) !

Alekos Panagulis
23-07-2010, 23:28
interessante quello che scrive questo utente:

http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4482461&postcount=77

leggete un pò ;) !

Caspita, sembra interessantissimo.

persa
23-07-2010, 23:57

vero? ;)
se fosse vero non cambierebbe quasi un ca... per il die size del nuovo chip rispetto ad RV870, nonostante tutti quei sp in più! azz :D

persa
24-07-2010, 00:52

è arrivata la risposta a quel post da parte di "gpu profeta" http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4483001&postcount=83

Ren
25-07-2010, 12:25
vero?
se fosse vero non cambierebbe quasi un ca... per il die size del nuovo chip rispetto ad RV870, nonostante tutti quei sp in più! azz

Basta giocare con le foto del die di cypress per rendersi conto del aumento in mm2.
Facendo una stima approssimativa un cluster di sole unità simd occupa 3.5-4 mm2 ed il bus di collegamento più le tmu tra 2-2.5mm2...

DragonZ
25-07-2010, 18:46
ho capito grazie, certo aspettare fino al 2011... bah! speriamo di no, ero convinto che uscissero ad ottobre o max novembre le 6850 e superiori :rolleyes:

certo col senno di poi... non comprarmi la 5850 ad ottobre 2009 per 220 euro circa e' stato il piu' grande errore che abbia mai fatto (in campo hardware si intende:))

capitan_crasy
26-07-2010, 00:35
[Rumour] ATI's next generation in late October

ATI's next generation GPUs, codenamed Southern Islands and expected to be branded HD 6000, is set to release between 15th and 29th October 2010, according to Heise-online's sources. A time frame of September / October has been widely rumoured, and the late October time fits in well with expectations.

Clicca qui... (http://vr-zone.com/forums/778890/-rumour-ati-s-next-generation-in-late-october.html)

x.vegeth.x
26-07-2010, 13:23
[Rumour] ATI's next generation in late October

ATI's next generation GPUs, codenamed Southern Islands and expected to be branded HD 6000, is set to release between 15th and 29th October 2010, according to Heise-online's sources. A time frame of September / October has been widely rumoured, and the late October time fits in well with expectations.

Clicca qui... (http://vr-zone.com/forums/778890/-rumour-ati-s-next-generation-in-late-october.html)

peccato non si specifichi qual modelli

Foglia Morta
29-07-2010, 08:23
peccato non si specifichi qual modelli

High end nel 2010 e fascia più bassa inizio 2011... questo stando ai più ben' informati di altri forum ( ed è anche la cosa più logica , chi dice diversamente sta semplicemente traducendo fudzilla )

Comunque veramente notevole il successo della serie HD5000:

dal Q1 2010 al Q2 2010 AMD ha aumentato il suo market share delle schede video desktop discrete dal 34,9% al 44,5% , e nonostante siano limitati TSMC le schede high end di AMD vendono più delle schede con GF100 ( e figuriamoci se non fossero limitati da TSMC :rolleyes: ). Invece se si comprendono tutte le schede discrete ( quindi anche mobile ) allora il market share di AMD è del 51,1% e nVidia 48,8% , compresi i chipset con grafica integrata le cose vanno ancora meglio. La quota di gpu a 40nm vendute da AMD è passata dal 30 a oltre il 50% ( sempre dal Q1 al Q2 ) , e come si può vedere Cypress vende di più di GF100 ( sempre nonostante siano limitati da TSMC :rolleyes: ) , e c' è chi dice che AMD può solo fare paper launch :doh:

http://i30.tinypic.com/qxtgg0.jpg

Altra precisazione un po più OT ma direttamente collegata: nVidia prima prevedeva una flessione fatturato del 3 - 5% , ora fanno stime peggiori : http://finance.yahoo.com/news/NVIDIA-Provides-Business-iw-3175579461.html?x=0&.v=1

Total revenue is now estimated at $800 million to $820 million, compared with the range of $950 million to $970 million provided on May 13, 2010.

okorop
29-07-2010, 09:07
niente male come market share, bene AMD ora vogliamo maggior supporto e sponsorizzazione ai giochi come promesso e nuove vga :)

ghiltanas
29-07-2010, 09:32
fatemi capire, quindi adesso il ms amd è superiore a quello nvidia? :mbe:
e in tal caso si parlerebbe di super ribaltone

ghiltanas
29-07-2010, 09:33
niente male come market share, bene AMD ora vogliamo maggior supporto e sponsorizzazione ai giochi come promesso e nuove vga :)

quoto ;)

Fabiano 82
29-07-2010, 09:34
Altra bella notizia
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-ontario-giallo-sui-consumi-della-prima-apu/26470/1.html

McB
29-07-2010, 10:07

Prima delle nuove vga spero vivamente nel maggior supporto e sponsorizzazione così da sfruttare le schede che abbiamo adesso. Inutile avere mostri di schede per far girare giochi derivati da console.

okorop
29-07-2010, 10:26
ed ecco il sorpasso
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-manda-ko-nvidia-sono-le-radeon-le-piu-amate/26472/1.html
:D

Ther0
29-07-2010, 10:26
Sinceramente non so come facciano loro a sapere se il market share è effettivamente quello.

Voglio dire, quelli secondo me sono dati sulle vendite (o sui guadagni delle aziende insomma), non sull'effettiva "quantità di vga" in giro per ogni casa.

Solitamente preferisco basarmi su questo

http://store.steampowered.com/hwsurvey/

Che prende (secondo me) un campione ragionevole dell'utenza che usa le VGA discrete.

O meglio, a meno che tu non sia un'azienda che assembla un grosso quantitativo di pc, secondo me quei dati lasciano il tempo che trovano.

Ad ogni modo stando ai dati raccolti ad Steam, per ora Nvidia detiene ancora il 59.11% delle vga nei pc, seguita da ati con il 32.98%, poi intel e altri.

Ora proseguo prima che iniziate a dire "ma i veri soldi si fanno dal mercato della fascia bassa". Il che è vero, ma a quasi nessuno in questo forum ho sentito consigliare\farsi consigliare delle 55XX o 54XX. Anche perché quelle sono schede che bene o male ci sono già se ti pigli un HP assemblato, qui si parla per la stragrande maggioranza delle 57XX e superiori (di entrambe le case). E se condo me è sono le schede di fascia media e alta a far pendere l'ago della bilancia per quanto riguarda effettivamente il successo "tra gli utenti" di una casa piuttosto che l'altra. (tanto lo so che mi becco del fanboy, proseguo lo stesso)

Ati ha indubbiamente avuto un successo di proporzioni epiche rispetto ad nvidia in questo anno. Ma per cavare il trono ad nvidia delle "vga che interessano agli utenti di questo forum" penso che ati dovrebbe avere almeno 1 o 2 anni così positivi.

Ad ogni modo son contento per ati, anche se mi aspettavo un risvolto di competitività diverso, nell'ordine di "ati che tiene comunque i prezzi ai suoi soliti livelli delle HD4000" e non di "ati che, siccome è l'unica opzione, alza i prezzi facendo in modo che poi anche le nvidia costino di più".

Non vedo l'ora di vedere le effettive nuove schede da ambo i lati per vedere cos'hanno imparato da quest'anno queste due case.

Fabiano 82
29-07-2010, 10:33
Penso che il market share sia calcolato sull'anno fiscale, i dati steam sono invece assoluti, quindi calcolano anche i giocatore con vga di altre generazioni.

TheDarkAngel
29-07-2010, 10:37
Sinceramente non so come facciano loro a sapere se il market share è effettivamente quello.

Perchè le case guadagnano anche sulle gpu vendute 3 anni fa :asd:? Quello è il market share delle vendite, cosa c'è in giro nei pc è ben difficile da sapere e sicuramente non immediato, steam infatti si riferisce solo alla sua comunità

capitan_crasy
29-07-2010, 10:37

Voglio dire, quelli secondo me sono dati sulle vendite (o sui guadagni delle aziende insomma), non sull'effettiva "quantità di vga" in giro per ogni casa.

Che prende (secondo me) un campione ragionevole dell'utenza che usa le VGA discrete.

O meglio, a meno che tu non sia un'azienda che assembla un grosso quantitativo di pc, secondo me quei dati lasciano il tempo che trovano.

Ad ogni modo stando ai dati raccolti ad Steam, per ora Nvidia detiene ancora il 59.11% delle vga nei pc, seguita da ati con il 32.98%, poi intel e altri.

Ora proseguo prima che iniziate a dire "ma i veri soldi si fanno dal mercato della fascia bassa". Il che è vero, ma a quasi nessuno in questo forum ho sentito consigliare\farsi consigliare delle 55XX o 54XX. Anche perché quelle sono schede che bene o male ci sono già se ti pigli un HP assemblato, qui si parla per la stragrande maggioranza delle 57XX e superiori (di entrambe le case). E se condo me è sono le schede di fascia media e alta a far pendere l'ago della bilancia per quanto riguarda effettivamente il successo "tra gli utenti" di una casa piuttosto che l'altra. (tanto lo so che mi becco del fanboy, proseguo lo stesso)

Ati ha indubbiamente avuto un successo di proporzioni epiche rispetto ad nvidia in questo anno. Ma per cavare il trono ad nvidia delle "vga che interessano agli utenti di questo forum" penso che ati dovrebbe avere almeno 1 o 2 anni così positivi.

Ad ogni modo son contento per ati, anche se mi aspettavo un risvolto di competitività diverso, nell'ordine di "ati che tiene comunque i prezzi ai suoi soliti livelli delle HD4000" e non di "ati che, siccome è l'unica opzione, alza i prezzi facendo in modo che poi anche le nvidia costino di più".

Non vedo l'ora di vedere le effettive nuove schede da ambo i lati per vedere cos'hanno imparato da quest'anno queste due case.

Le statistiche di STEAM non rappresentano il mercato globale ma solo chi utilizza quel tipo sistema....

ghiltanas
29-07-2010, 10:42
ed ecco il sorpasso
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-manda-ko-nvidia-sono-le-radeon-le-piu-amate/26472/1.html

in + è bene ricordare che manca almeno un anno ai 28nm, e ati coprirà tale lasso con una nuova serie, nvidia nn mi pare abbia nulla e i problemi si aggraverebbero :fagiano:

Foglia Morta
29-07-2010, 10:43

Non è secondo te , secondo me o secondo chiunque altro... quelli sono i dati trimestrali che dicono che AMD ha una quota superiore a nVidia sia con le gpu discrete che nell' intero mercato di chip grafici per pc. Quindi il "trono" di cui parli se l' è già conquistato. Mercury Research , JPD etc etc di mestiere fanno quello... quindi non è importante se non sai come fanno a saperlo , lo devono sapere loro e basta perchè poi le loro analisi ( quelle più approfondite ) vengono vendute anche a $5.000 ad aziende del settore.

okorop
29-07-2010, 10:53
in + è bene ricordare che manca almeno un anno ai 28nm, e ati coprirà tale lasso con una nuova serie, nvidia nn mi pare abbia nulla e i problemi si aggraverebbero :fagiano:

ho la netta sensazione che la 6870 costerà uno sfarcelo....... :doh:

ghiltanas
29-07-2010, 11:00
ho la netta sensazione che la 6870 costerà uno sfarcelo....... :doh:

nn me lo dire cavolo :( ...se uscisse velocemente la 6850 mi interesserebbe, però sui 250, di + no cavolo :cry:

Trokji
29-07-2010, 11:16
ma la 6850 come dovrebbe andare come la 5850? e la 6870 come la 5870? magari consumando un po' meno ed avendo una spinta maggiore nel tassellation? :confused: :confused:
Cmq se le cose stanno così bisognerà riprendere a comprare nvidia, forse ora cmq in effetti è più conveniente la 460, anche se di poco, rispetto alle proposte amd

John_Mat82
29-07-2010, 11:17
Non è secondo te , secondo me o secondo chiunque altro... quelli sono i dati trimestrali che dicono che AMD ha una quota superiore a nVidia sia con le gpu discrete che nell' intero mercato di chip grafici per pc. Quindi il "trono" di cui parli se l' è già conquistato. Mercury Research , JPD etc etc di mestiere fanno quello... quindi non è importante se non sai come fanno a saperlo , lo devono sapere loro e basta perchè poi le loro analisi ( quelle più approfondite ) vengono vendute anche a $5.000 ad aziende del settore.

E' già stato citato tom's ma tpup ha un altro peso: http://www.techpowerup.com/127565/AMD_Surpasses_NVIDIA_in_Discrete_Graphics_Shipments.html

E visto che si parla di tom's anche questa..
http://www.tomshw.it/cont/news/fermi-di-fascia-alta-invendute-nvidia-rivede-le-stime/26468/1.html

ghiltanas
29-07-2010, 11:18
ma la 6850 come dovrebbe andare come la 5850? e la 6870 come la 5870? magari consumando un po' meno ed avendo una spinta maggiore nel tassellation? :confused: :confused:
Cmq se le cose stanno così bisognerà riprendere a comprare nvidia, forse ora cmq in effetti è più conveniente la 460, anche se di poco, rispetto alle proposte amd

la 6870 dovrebbe andare un 30% in + della 480, fatti i tuoi conti per la 6850 ;)

Trokji
29-07-2010, 11:19
la 6870 dovrebbe andare un 30% in + della 480, fatti i tuoi conti per la 6850 ;)

allora dovrebbero andare forte.. la cosa che non mi torna è se saranno la fascia media della prossima generazione, e con lo stesso processo produttivo di questa, come faranno a tenere in consumi in linea con una fascia media

ghiltanas
29-07-2010, 11:24
allora dovrebbero andare forte.. la cosa che non mi torna è se saranno la fascia media della prossima generazione, e con lo stesso processo produttivo di questa, come faranno a tenere in consumi in linea con una fascia media

in che senso se saranno la fascia media della prossima generazione? :mbe:

okorop
29-07-2010, 11:50

fascia media saranno le attuali 5870 e 5850 con costi, temperature e calore inferiori :)

Trokji
29-07-2010, 12:05
in che senso se saranno la fascia media della prossima generazione? :mbe:

Boh io avevo letto le adesso dovrebbero uscire le ati di fascia media della prox generazione con l'attuale processo produttivo, solo nel 2011 soluzioni di fascia alta con nuovo processo produttivo. Non è così??:confused: :confused: :confused:

ghiltanas
29-07-2010, 12:07
Boh io avevo letto le adesso dovrebbero uscire le ati di fascia media della prox generazione con l'attuale processo produttivo, solo nel 2011 soluzioni di fascia alta con nuovo processo produttivo. Non è così??:confused: :confused: :confused:

prima 6870 e 6850, anno nuovo altre fasce...ripeto che imho nn avrebbe alcun senso fare il contrario

okorop
29-07-2010, 12:08

no ottobre usciranno 6850-6870 e 6970 per poi uscire le vga di fascia media e bassa nel gennaio 2011 probabilmente presentate al CES come è avvenuto per la serie evergreen; poi ottobre novembre 2011 dovrebbe uscire Northern Island.... :)

Trokji
29-07-2010, 12:10
Quindi diciamo queste indiscrezioni che ho letto prevedevano un numero di schede basso.. pseriamo sia così che ne producono tante.
A parte non so se l'uscita della 6850 e 6870 farà davvero abbassare i prezzi dopo tanto tempo, speriamo di sì

okorop
29-07-2010, 12:12
Quindi diciamo queste indiscrezioni che ho letto prevedevano un numero di schede basso.. pseriamo sia così che ne producono tante.
A parte non so se l'uscita della 6850 e 6870 farà davvero abbassare i prezzi dopo tanto tempo, speriamo di sì

guarda che la vecchia serie va subito eol e poi viene commercializzata la nuova, spero allo stesso prezzo della vecchia serie

John_Mat82
29-07-2010, 12:22
guarda che la vecchia serie va subito eol e poi viene commercializzata la nuova, spero allo stesso prezzo della vecchia serie

speriamo, perchè se le mettono fuori ad un certo prezzo e le prestazioni sono adeguate rivendo al volo la 5850 e prendo la corrispondente della nuova serie.. non mi fregano + se la domanda è forte ed i prezzi salgono come è successo per la 5850 a partire dal lancio è conveniente una mossa del genere..

okorop
29-07-2010, 12:23
speriamo, perchè se le mettono fuori ad un certo prezzo e le prestazioni sono adeguate rivendo al volo la 5850 e prendo la corrispondente della nuova serie.. non mi fregano + se la domanda è forte ed i prezzi salgono come è successo per la 5850 a partire dal lancio è conveniente una mossa del genere..

so solo che bisognerà prenderle subito anche senza sapere le performance al day one senno poi succede come questa serie in cui i prezzi si sono alzati drasticamente....

Trokji
29-07-2010, 12:25

io a 150 euro potrei prendere unna 5870 usata.. speriamo.
Certo se queste nuove schede vanno molto forte potrei perfino pensare di prenderne una oppure prendere una 460 gtx per aiutare gli amici californiani.. insomma ho le idee chiare :D

Matalf
29-07-2010, 12:30
Certo se queste nuove schede vanno molto forte potrei perfino pensare di prenderne una oppure prendere una 460 gtx per aiutare gli amici californiani.. insomma ho le idee chiare :D

non ci sperare troppo, non c'è concorrenza, vedo le 5870 a 300€ per ancora parecchio tempo

baila
29-07-2010, 12:31

Fonte?

Foglia Morta
29-07-2010, 12:50
Fonte?

nApoleon ( l' admin di Chiphell ) diceva che il +10 o + 20% rispetto ad un eventuale GF100 con 512 SP è l' obiettivo di ATi per Cayman ( la single gpu che sostituirà Cypress ) , quindi penso che la stima l' abbia fatta a partire da quel rumor

Ther0
29-07-2010, 12:55

Mica ho detto che non ha venduto più vga di nvidia.

Lo so anche io che la Steam Survey è una statistica in scala più piccola. Tuttavia da gamer, se proprio dovesse importarmi di chi ha la fetta più grossa del mercato, mi interessa più vedere quali schede usano gli altri gamer.

Poi oh, se hai letto bene quelle tabelle dice 2 cose molto chiare AMD al momento detiene la maggioranza "totale" dello share (Desktop + Mobile), Nvidia quella del mercato Desktop, e sono i dati PRE 460.

Non sono qua a difendere nvidia, ma qua vedo tutti ad andare in estasi come se la loro squadra del cuore avesse vinto la coppa.

x.vegeth.x
29-07-2010, 13:09
so solo che bisognerà prenderle subito anche senza sapere le performance al day one senno poi succede come questa serie in cui i prezzi si sono alzati drasticamente....

se faccio l'ordinazione subito appena le aggiungono a catalogo ma poi aspetto qualche ora per vedere le prime recensioni a pagarla non dovrei perdermi la scheda vero?

okorop
29-07-2010, 13:12
se faccio l'ordinazione subito appena le aggiungono a catalogo ma poi aspetto qualche ora per vedere le prime recensioni a pagarla non dovrei perdermi la scheda vero?

la tattica migliore è ordinare le vga in contrassegno dagli shop che inserendo la vga sbagliano il prezzo, questo succede spesso quando aggiungono il prodotto a catalogo, quindi occhi vispi e veloci che magari ci prendiamo tutti la 6870 a 150 euro :asd:

Foglia Morta
29-07-2010, 13:16

Lo so anche io che la Steam Survey è una statistica in scala più piccola. Tuttavia da gamer, se proprio dovesse importarmi di chi ha la fetta più grossa del mercato, mi interessa più vedere quali schede usano gli altri gamer.

Poi oh, se hai letto bene quelle tabelle dice 2 cose molto chiare AMD al momento detiene la maggioranza "totale" dello share (Desktop + Mobile), Nvidia quella del mercato Desktop, e sono i dati PRE 460.

Non sono qua a difendere nvidia, ma qua vedo tutti ad andare in estasi come se la loro squadra del cuore avesse vinto la coppa.

Non c' è né da difendere né da attaccare da delle semplici constatazioni di Mercury Research. Considerando che ATi non riesce a soddisfare la domanda di gpu a 40nm mentre al tempo stesso nVidia non riesce a vendere le proprie se non svendendole direi che quel +10% di market share sulle schede grafiche desktop faccia riflettere , IMO è una novità non di poco conto.

M4R1|<
29-07-2010, 13:38
Interessanti le ultime indiscrezioni :D

x.vegeth.x
29-07-2010, 13:39
la tattica migliore è ordinare le vga in contrassegno dagli shop che inserendo la vga sbagliano il prezzo, questo succede spesso quando aggiungono il prodotto a catalogo, quindi occhi vispi e veloci che magari ci prendiamo tutti la 6870 a 150 euro :asd:

no, questo è essere disonesti. se invece mi prenoto la vga appena messa a catalogo per evitare che esauriscano subito le scorte (come successo al tempo col la 9800 gx2) e che ne alzino il prezzo già dopo qualche ora, ma poi aspetto a pagare, magari fino alla sera o al giorno dopo, non la vedo come una mossa scorretta. volevo solo sapere se si da la priorità all'ordine o al pagamento...se ordino ma non pago subito la scheda mi viene comunque messa da parte?

John_Mat82
29-07-2010, 14:07

Vabbè, i rialzi ci sono stati, tempo che leggi qualche review e paghi già la scheda finchè non arriva :D

150 usata forse a fine 2011 la trovi, una 5850 con stì prezzi qua la si rivende usata a natale al prezzo con cui l'hanno lanciata un anno fa o poco meno sui 200-210..

ghiltanas
29-07-2010, 15:43
nApoleon ( l' admin di Chiphell ) diceva che il +10 o + 20% rispetto ad un eventuale GF100 con 512 SP è l' obiettivo di ATi per Cayman ( la single gpu che sostituirà Cypress ) , quindi penso che la stima l' abbia fatta a partire da quel rumor

precisamente ;)

x.vegeth.x
29-07-2010, 15:50
precisamente ;)

:sbav:

Andrea deluxe
29-07-2010, 15:50
vedremo....

G80
29-07-2010, 16:59

Ah,che dire....
quoto :)

ghiltanas
30-07-2010, 12:25
notizia nn prettametne legata al thread:

http://en.expreview.com/2010/07/30/tsmc-announced-the-financial-results-for-second-quarter-of-fiscal-2011/8706.html

sono i risultati finanziari del q2 tsmc

Foglia Morta
30-07-2010, 12:33
notizia nn prettametne legata al thread:

http://en.expreview.com/2010/07/30/tsmc-announced-the-financial-results-for-second-quarter-of-fiscal-2011/8706.html

sono i risultati finanziari del q2 tsmc

Relativamente a ciò che sta combinando TSMC questo riguarda l' allargamento della capacità produttiva, a giudicare dagli investimenti l' impegno ce lo mettono:

Speaking at a company investors conference, chairman and CEO Morris Chang said TSMC plans to allocate US$5.8 billion in capex for its foundry business, and another US$100 million for new businesses such as solar energy and LED. Total capex for 2010 is estimated at US$5.9 billion, compared to US$4.8 billion that was previously set.

About 79% of the US$5.8 billion will be used to expand TSMC's 65/40/28nm technology capacity, 13% for mainstream processes and the remainder for equipment and R&D expenses, Chang said. The planned capex will be mainly focused on expanding 12-inch capacity, Chang added.

http://www.digitimes.com/news/a20100730PD205.html

ghiltanas
30-07-2010, 16:37
sarà bene ce lo mettano :D

fra le 6000, e nvidia con i suoi gf10X la produzione a40 nm nn deve perdere colpi :O

ghiltanas
30-07-2010, 17:08
giusto per curiosità:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795082&page=273

un anno fa anche con rv870 eravamo sempre in alto mare o quasi...andava ancora forte l'idea "dual core" :asd:

cacchio già un anno è passato, qui s'invecchia di brutto :sob:

arwar
30-07-2010, 17:57
Iscritto! Seguo con interesse il 3d perchè a breve dovrei prendere un pc nuovo.
Si sa quando esce la serie 6xxx? Alcuni rumors parlavano di settembre; se fosse così aspetterei a farmi il pc così da vedere che incrementi prestazionali hanno queste schede.

x.vegeth.x
30-07-2010, 18:33
Iscritto! Seguo con interesse il 3d perchè a breve dovrei prendere un pc nuovo.
Si sa quando esce la serie 6xxx? Alcuni rumors parlavano di settembre; se fosse così aspetterei a farmi il pc così da vedere che incrementi prestazionali hanno queste schede.

fudzilla dice ottobre la fascia bassa-media e inizio 2011 la fascia high end, altri dicono fascia high end già quest'anno (:sperem:)

persa
30-07-2010, 18:59
interessato alla 6870 , se andrà tanto la prenderò.

x.vegeth.x
30-07-2010, 19:25
ma il problema dello stuttering sulle schede ati è reale? sul thread di fermi mi stanno contagiando...:stordita:

Ther0
30-07-2010, 19:37
ma il problema dello stuttering sulle schede ati è reale? sul thread di fermi mi stanno contagiando...:stordita:

A quanto ho capito, semplicemente (a differenza delle nvidia _sempre in base a quanto ho capito) per evitarlo basta mettere il vsynch.

TheDarkAngel
30-07-2010, 19:38

Cercano di giustificare un acquisto facendo terrorismo su un altro :p
Capitolo 1 paragrafo 1 libro il Fanboyismo :asd:

Ywes
30-07-2010, 19:41

Se non hai mai avuto stuttering sulla 9800gx2 probabilmente non lo avrai mai nemmeno su una HD5xx0! Dipende tutto dai giochi che usi. All'inizio i driver Ati erano un po acerbi ma ormai i problemi sono quasi del tutto scomparsi. I problemi di stuttering ora sono piu' da ricollegarsi alla configurazione di windows, programmi vari annessi come antivirus, fraps, atitools, e altri, ma in quel caso la scheda video che sia Ati o che sia Nvidia poco importa, se il problema risiede in windows lo stuttering lo avrai su qualsiasi scheda video che installi.

Matalf
30-07-2010, 19:41
stuttering quale stuttering?

mai avuto, a differenza delle ati che son sempre state nei miei case :asd:

Al massimo ho tearing, ma sai facendo 100FPS con praticamente tutti i giochi in commercio è difficile non averlo :asd:

ghiltanas
30-07-2010, 20:22

:rotfl:

okorop
30-07-2010, 20:23

quoto a me va tutto perfettamente :D

Alekos Panagulis
30-07-2010, 20:58

Tutte storie. :rolleyes:
Sono 4 gatti quelli che hanno comprato fermi, e i numeri ufficiali lo confermano. Non certo per il prezzo (la 5870 costa più della 470 ed ha venduto secchiate).
16 milioni di GPU della famiglia 5000 vendute, 16 milioni di idioti che giocano a scatti?? Non regge :asd:

Ther0
30-07-2010, 21:21
Tutte storie. :rolleyes:
Sono 4 gatti quelli che hanno comprato fermi, e i numeri ufficiali lo confermano. Non certo per il prezzo (la 5870 costa più della 470 ed ha venduto secchiate).
16 milioni di GPU della famiglia 5000 vendute, 16 milioni di idioti che giocano a scatti?? Non regge :asd:

Ma guarda che quelli che si lamentano sono quelli che ce l'hanno.. Poi ripeto, basta attivare il vsynch nei casi in cui lo faccia, ma dire che non c'è o parlare di fanboysmo quando si parla di questo (raro?) difetto è esattamente come il fanboysmo opposto negando la sua presenza (un po' come quelli che presero le 480 e dicevano che erano fresche e andavano come una 5970).

In ogni thread c'è fanboysmo, basta saper leggere le parti corrette ed escludere quelle fanboystiche :)

x.vegeth.x
30-07-2010, 21:23
Ma guarda che quelli che si lamentano sono quelli che ce l'hanno.. Poi ripeto, basta attivare il vsynch nei casi in cui lo faccia, ma dire che non c'è o parlare di fanboysmo quando si parla di questo (raro?) difetto è esattamente come il fanboysmo opposto negando la sua presenza (un po' come quelli che presero le 480 e dicevano che erano fresche e andavano come una 5970).

In ogni thread c'è fanboysmo, basta saper leggere le parti corrette ed escludere quelle fanboystiche :)

per questo ho chiesto. comunque io gioco sempre col vsync :O

Alekos Panagulis
30-07-2010, 21:39

Meglio non proseguire oltre questo discorso. Si rischiano morti e feriti :asd:

John_Mat82
30-07-2010, 22:28
Io avevo stuttering si, con il sistema in firma ed una hd 4850. Solo ed esclusivamente su un certo gioco che si chiama GTA4.. ma lì era colpa del gioco, visto che con altre 2 vga (5770 poi 5850) e la stessa configurazione non l'ha + fatto e la suddetta 4850 andava senza colpo ferire con qualsiasi altra cosa che le ho dato in pasto.

Ok basta fine ot :D

G80
31-07-2010, 14:12

Ciao.
Vengo da quel thread,ma per quanto mi riguarda ho avuto alcune ati (su un pc ho una 4870 tutt'ora) e absolutely 0 problem!

appleroof
31-07-2010, 14:50
interessato alla 6870 , se andrà tanto la prenderò.

in effetti se è vero che va il 30% + di gtx480 è un mostro :eek:

ho letto qualche pagina di discussione ma da quello che si è detto sembrano troppe rivoluizioni rispetto a rv870 e mi è venuto il dubbio (che qualcuno altro pure ha espresso) che non si parlasse piuttosto di NI...si vedrà :boh:

Athlon 64 3000+
31-07-2010, 15:41
Non vorrei che alla fine con SI a 40 nm abbiano deciso di stravolgere l'architettura ed ecco che risulterebbe che una eventuale HD 6870 sarebb più veloce non della GTX480 ma di GF100 in versione 512SP(almeno io mi ricordo di aver letto questa informazione)e cosi sarebbe rispetto alla mia HD 5850 con uno scarto % uguale al passaggio da HD 4870 a HD 5850.
Naturalmente questo non vuole dire che abbia intenzione di cestinare la mia attuale scheda video.

ghiltanas
31-07-2010, 20:53

ho letto qualche pagina di discussione ma da quello che si è detto sembrano troppe rivoluizioni rispetto a rv870 e mi è venuto il dubbio (che qualcuno altro pure ha espresso) che non si parlasse piuttosto di NI...si vedrà :boh:

rileggiti il thread dell'altro anno su aspettando rv870...ne sono venute fuori di tutte e di + :asd:

questo è il periodo in cui vengono fuori un mucchio di indiscrezioni, alcune si riveleranno veritiere, altre no :)

ps lo so che nn sono cazzacci miei,cmq il matrimonio è andato bene?

appleroof
01-08-2010, 00:18
rileggiti il thread dell'altro anno su aspettando rv870...ne sono venute fuori di tutte e di + :asd:

questo è il periodo in cui vengono fuori un mucchio di indiscrezioni, alcune si riveleranno veritiere, altre no :)

ps lo so che nn sono cazzacci miei,cmq il matrimonio è andato bene?

benissimo grazie :) ;)

Amsirak
01-08-2010, 17:19
Secondo voi quando converrà vendere la mia 5850 per comprare una 6850 allo stesso prezzo? :P

Alekos Panagulis
01-08-2010, 17:23
Secondo voi quando converrà vendere la mia 5850 per comprare una 6850 allo stesso prezzo? :P

MA che domanda è? :confused: :mbe: :doh:

Amsirak
01-08-2010, 18:19
MA che domanda è? :confused: :mbe: :doh:
Ciao, cosa non è chiaro della domanda?

John_Mat82
01-08-2010, 18:29

un po' tante cose, dato che non si sa ancora per certo quando usciranno, quanto le faranno pagare, quanto andranno e compagnia bella.. è una domanda a cui è un po' difficile rispondere ti pare?

Amsirak
01-08-2010, 18:36
Certo, infatti ho chiesto un'opinione, non la risposta esatta :)

Comunque, non chiedo il mese preciso (perché non lo sa nessuno) ma quale sia il momento più conveniente per disfarsi della vecchia scheda.

Supponiamo che le SI sostituiranno le stesse fasce di prezzo attuali ma con prestazioni maggiori (altrimenti che senso avrebbero? :P)

Se saranno valide dal punto di vista prestazioni/prezzo, il valore dell'attuale serie 5000 avrà un brusco calo di valore, nel mercato dell'usato.

E' possibile ipotizzare che a un certo punto smetteranno di produrle, ancora prima dell'uscita delle nuove, cosa che potrebbe impedire ai prezzi di scendere.

Secondo me, quindi, bisognerà azzeccare il momento in cui non si saprà ancora troppo della nuova serie, ma in cui i prezzi non saranno ancora scesi per via dell'uscita delle nuove.

Con i soldi ricavati poi bisognerebbe prendere al day one (è un rischio) le nuove schedozze e non farsi abbindolare da fantastiche teorie di cali di prezzi... Come invece è successo a questo giro :doh:

Matalf
01-08-2010, 18:41

Comunque, non chiedo il mese preciso (perché non lo sa nessuno) ma quale sia il momento più conveniente per disfarsi della vecchia scheda.

Supponiamo che le SI sostituiranno le stesse fasce di prezzo attuali ma con prestazioni maggiori (altrimenti che senso avrebbero? :P)

Se saranno valide dal punto di vista prestazioni/prezzo, il valore dell'attuale serie 5000 avrà un brusco calo di valore, nel mercato dell'usato.

E' possibile ipotizzare che a un certo punto smetteranno di produrle, ancora prima dell'uscita delle nuove, cosa che potrebbe impedire ai prezzi di scendere.

Secondo me, quindi, bisognerà azzeccare il momento in cui non si saprà ancora troppo della nuova serie, ma in cui i prezzi non saranno ancora scesi per via dell'uscita delle nuove.

Con i soldi ricavati poi bisognerebbe prendere al day one (è un rischio) le nuove schedozze e non farsi abbindolare da fantastiche teorie di cali di prezzi... Come invece è successo a questo giro :doh:

ho paura che...

i prezzi scenderanno ben poco, non essendoci concorrenza....

Alekos Panagulis
01-08-2010, 20:11

E' una domanda che puoi girare a Vanna Marchi e al Mago do Nascimento, solo loro posso sapere :p

M4R1|<
01-08-2010, 21:50

Yoss diceva che SI aveva come obbiettivo un +20% sulla Fermi full SP, quindi sulla 512. Per cui è plausibile un +30% sulla GTX 480 :O

John_Mat82
01-08-2010, 22:36

mi sa che è qualcosa di valido il discorso di raccattarsi uno dei primi esemplari come escono, ma senza infilarsi nelle prevendite dove di solito si prendono solo delle bastonate nei denti a meno di non esser dei fanboy col portafoglio a fisarmonica. Dopodichè vendere al volo l'attuale vga per farsi lo sconto.

Resta però da vedere il prezzo a cui le metteranno, perchè ora sono loro in vantaggio e non mi meraviglierei di vedere prezzi alti fin da subito (ed in tal caso mi sa che finirò col tenermela la 5850..).

Foglia Morta
01-08-2010, 22:44
Yoss diceva che SI aveva come obbiettivo un +20% sulla Fermi full SP, quindi sulla 512. Per cui è plausibile un +30% sulla GTX 480 :O

Non facciamo confusione... quello era nApoleon ( l' admin di chiphell ) . E sempre secondo quest' ultimo Northern Islands = HD6000 e Southern Islands = HD7000

si mescolano le carte :D

bluefrog
01-08-2010, 23:16
Se sarà un 30% più veloce della GTX480, si può dire quindi che sarà un 50% in più della 4870x2?

ghiltanas
02-08-2010, 10:24
Non facciamo confusione... quello era nApoleon ( l' admin di chiphell ) . E sempre secondo quest' ultimo Northern Islands = HD6000 e Southern Islands = HD7000

nn sapevo fosse stato Napoleon a ipotizzare l'inversione di hd6000 e 7000...cmq a quella voce nn ho mai dato peso personalmente, la ritengo molto + che improbabile ( e senza senso)

M4R1|<
02-08-2010, 10:28

Allora chiedo scusa :D

Foglia Morta
02-08-2010, 10:36
nn sapevo fosse stato Napoleon a ipotizzare l'inversione di hd6000 e 7000...cmq a quella voce nn ho mai dato peso personalmente, la ritengo molto + che improbabile ( e senza senso)

Stiamo parlando soltanto di nomi senza saper cosa ci sia precisamente dietro a questi nomi ( parlo di differenze architetturali ). O magari ho capito male il tuo post... spiegati meglio :D

ghiltanas
02-08-2010, 10:41
Stiamo parlando soltanto di nomi senza saper cosa ci sia precisamente dietro a questi nomi ( parlo di differenze architetturali ). O magari ho capito male il tuo post... spiegati meglio :D

dicevo che nn avrebbe molto senso chiamare adesso SI HD7000, e poi con NI tornare indietro e chiamarla HD6000 :D

Ovviamente in queste ipotetiche condizioni nn avrebbe senso...

ghiltanas
02-08-2010, 10:42

Yoss probabilmente sa già tutto, e se la ride leggendo le nostre sparate :sofico:

Foglia Morta
02-08-2010, 10:56
dicevo che nn avrebbe molto senso chiamare adesso SI HD7000, e poi con NI tornare indietro e chiamarla HD6000 :D

Ovviamente in queste ipotetiche condizioni nn avrebbe senso...

Ovviamente dopo la serie HD5000 ci si aspetta la serie HD6000 , questo a prescindere da quali gpu ci saranno ( Northern Islands o Southern Islands ) , ma i rumors sono per loro natura soggetti a revisionismo costante qualora si presentino info più o meno attendibili. Charlie era stato il primo a dire che la prossima serie avrebbe avuto l' uncore nuovo e il resto "vecchio" e il nome in codice sarebbe stato Southern Islands. Recentemente ( non in uno dei suoi articoli , ma in un post nel suo forum ) è tornato sui suoi passi dicendo che la prossima serie riprende Northern Islands ma adattandolo ai 40nm ( nella roadmap dell' anno scorso di AMD erano previsti i 32nm , quindi una specie di compromesso che tenga conto della reale fattibilità ), ora non ricordo se la chiama ancora Souther Islands o è passatto a N.I. , ma comunque restano solo dei nomi... non gli darei troppo peso. E tutto ciò è coerente con quanto vanno dicendo CJ e nApoleon da tempo , e quest' ultimo che diceva che queste "isole" sarebbero un' altra evoluzione di R600 e l' architettura nuova la chiama R1000 , mentre CJ l' architettura nuova la chiama Hecatoncheires... insomma vedremo , l' unica cosa certa è che questo tipo di nomenclatura aiuta a far confusione soprattutto quando si mischiano due o tre generazioni diverse :D

ghiltanas
02-08-2010, 11:01
l' unica cosa certa è che questo tipo di nomenclatura aiuta a far confusione soprattutto quando si mischiano due o tre generazioni diverse :D

quoto sulla certezza :D

cmq il pp terrebbero lo stesso, quindi un cambio + di ciccia è un'ipotesi plausibile come un'altra...il dubbio sarebbe sulle dimensioni del die con i 40nm :fagiano:

quest'attesa è snervante :asd:

Foglia Morta
02-08-2010, 11:19
quoto sulla certezza :D

cmq il pp terrebbero lo stesso, quindi un cambio + di ciccia è un'ipotesi plausibile come un'altra...il dubbio sarebbe sulle dimensioni del die con i 40nm :fagiano:

quest'attesa è snervante :asd:

Leggermente sotto i 400 mm^2 , stando a un cinese ( cfcnc ) che conosceva il die size di GF104 mesi prima della presentazione ufficiale e altro ancora... in parole povere è abbastanza attendibile , si vedrà se ci prende

ghiltanas
02-08-2010, 11:31
Leggermente sotto i 400 mm^2 , stando a un cinese ( cfcnc ) che conosceva il die size di GF104 mesi prima della presentazione ufficiale e altro ancora... in parole povere è abbastanza attendibile , si vedrà se ci prende

si ripeterebbe circa l'aumento avuto da rv770 a 870 (una diff di 70mm2 circa, arrivando a 334mm2)

Alekos Panagulis
02-08-2010, 11:55
si ripeterebbe circa l'aumento avuto da rv770 a 870 (una diff di 70mm2 circa, arrivando a 334mm2)

Si però li c'era anche il cambio di pp, e quindi l'aumento di die size fu enorme.

okorop
02-08-2010, 12:35
so solo che andaranno forte molto forte, voglio una bella Caymann nel case :sofico:
quella in garage purtroppo è ancora un sogno irrealizzabile....

Catan
02-08-2010, 15:24
so solo che andaranno forte molto forte, voglio una bella Caymann nel case :sofico:
quella in garage purtroppo è ancora un sogno irrealizzabile....

e l'acquisto di un isolotto delle stesse per farci una casetta con party sulla spiaggia?
quello è fattibile?
mi inviti?:D :D :D

ghiltanas
02-08-2010, 21:18
probabilmente Foglia Morta l'aveva giàpostato :D , per sicurezza però:

http://www.heise.de/newsticker/meldung/AMDs-neue-Grafikchips-kommen-Ende-Oktober-1044422.html

McB
02-08-2010, 21:41
Hanno confermato che le presenteranno al massimo fino ottobre però ancora non hanno detto se partono prima con quelle di fascia alta o viceversa.

Foglia Morta
02-08-2010, 23:08
probabilmente Foglia Morta l'aveva giàpostato :D , per sicurezza però:

http://www.heise.de/newsticker/meldung/AMDs-neue-Grafikchips-kommen-Ende-Oktober-1044422.html

Capitan_Crasy: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32693160&postcount=4255

Io ero assente in quei giorni :D

Hanno confermato che le presenteranno al massimo fino ottobre però ancora non hanno detto se partono prima con quelle di fascia alta o viceversa.

Il dubbio ve l' ha fatto venire fudzilla... la sua fama precede i suoi articoli quindi chi lo conosce già sa.

ghiltanas
04-08-2010, 11:04
altre notizie positive (speriamo) sui 40nm Tsmc:

http://www.semiaccurate.com/2010/08/03/tsmc-notes-q2-2010/

"We fixed 40nm, we are expanding and preparing for 28nm"

appleroof
04-08-2010, 11:54
altre notizie positive (speriamo) sui 40nm Tsmc:

http://www.semiaccurate.com/2010/08/03/tsmc-notes-q2-2010/

"We fixed 40nm, we are expanding and preparing for 28nm"

dovevano essere "fixed" un anno fà :stordita:

ghiltanas
04-08-2010, 11:57
dovevano essere "fixed" un anno fà :stordita:

con calma, nn è che si possono ammazzare di lavoro :O :asd:

Foglia Morta
04-08-2010, 16:33
Globalfoundries May Deliver First 28nm Chips in the First Half of 2011.

28nm Graphics Chips from ATI Can Emerge Early Next Year

http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100803214430_Globalfoundries_May_Deliver_First_28nm_Chips_in_the_First_Half_of_2011.html

Athlon 64 3000+
04-08-2010, 16:53
Se ho capito bene le prime gpu potrebbero uscire già nella prima metà del 2011 e quindi non molto tempo dopo l'uscita delle HD 6000 series.
Se tutto va bene potrebbe essere che facciano una specie di "RV740" a 28 nm e quindi di fascia media per testare il processo produttivo e nella secondo metà del 2011 usciranno effettivamente con NI a 28nm.

ghiltanas
04-08-2010, 21:13
Globalfoundries May Deliver First 28nm Chips in the First Half of 2011.

28nm Graphics Chips from ATI Can Emerge Early Next Year

http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100803214430_Globalfoundries_May_Deliver_First_28nm_Chips_in_the_First_Half_of_2011.html

ottimo, ati in questo modo potrebbe rispettare la roadmap che credo si era prefissa, con NI a settembre/ottobre del 2011 ;)

Athlon 64 3000+ è altamente probabile una mossa del genere, il nuovo pp in un modo o in un altro lo devono testare prima di cambiare architettura

Foglia Morta
05-08-2010, 10:33
Anche TSMC ha in programma molti tape out a 28nm , non hanno specificato quale variante dei 28nm ma se ricordo bene avevano parlano di una quindicina di tape out nel 2010 , magari c' è spazio per una o più gpu... e penso proprio che ATi farà qualche gpu da una parte e le altre dall' altra

ghiltanas
05-08-2010, 10:35
Anche TSMC ha in programma molti tape out a 28nm , non hanno specificato quale variante dei 28nm ma se ricordo bene avevano parlano di una quindicina di tape out nel 2010 , magari c' è spazio per una o più gpu... e penso proprio che ATi farà qualche gpu da una parte e le altre dall' altra

mmm dici che Ati potrebbe usare 2 28nm differenti per la solita serie (NI)? :mbe: nn sarebbe un azzardo? :confused:

Foglia Morta
05-08-2010, 10:43
mmm dici che Ati potrebbe usare 2 28nm differenti per la solita serie (NI)? :mbe: nn sarebbe un azzardo? :confused:

Penso che sarebbe un azzardo fare l' opposto... ATi avrebbe potuto raccogliere ben di più dalla serie HD5000 , se non l' ha potuto fare è perchè la capacità produttiva di TSMC non è stata all' altezza. Splittando la produzione in due diverse fonderie che puntano molto sui processi produttivi più evoluti diminuiscono i rischi. Ovviamente tenendo conto della differenza dei due processi produttivi... la programmazione dev' essere fatta per tempo , e IMO è ciò che hanno fatto per i 28nm

ghiltanas
05-08-2010, 10:47
Penso che sarebbe un azzardo fare l' opposto... ATi avrebbe potuto raccogliere ben di più dalla serie HD5000 , se non l' ha potuto fare è perchè la capacità produttiva di TSMC non è stata all' altezza. Splittando la produzione in due diverse fonderie che puntano molto sui processi produttivi più evoluti diminuiscono i rischi. Ovviamente tenendo conto della differenza dei due processi produttivi... la programmazione dev' essere fatta per tempo , e IMO è ciò che hanno fatto per i 28nm

quindi però devono testare entrambi i pp con 2 schede differenti :fagiano:

Athlon 64 3000+
05-08-2010, 10:47
Riguardo SI tutto è possibile e una possibilità è che potrebbe essere la nuova architettura e non l'ibrido che si è sempre ipotizzato e che NI la la sua variante a 28nm.
Ritornando a SI se dovesse essere sui 380/390 mm^2 e se mantiene lo shader core di Evergreen potrebbe avere magari sui 2000SP e speriamo l'uncore magari completamente riprogettato.

Foglia Morta
05-08-2010, 11:05
quindi però devono testare entrambi i pp con 2 schede differenti :fagiano:

O forse c' è da testare solo il processo produttivo che verrà utilizzato per la gpu di fascia alta
Riguardo SI tutto è possibile e una possibilità è che potrebbe essere la nuova architettura e non l'ibrido che si è sempre ipotizzato e che NI la la sua variante a 28nm.

E' una possibilità da tenere in considerazione

Athlon 64 3000+
05-08-2010, 11:12
Potrebbe anche essere che con i 28nm decidano magari oltre a fare una gpu di fascia media anche di venire fuori da subito con una gpu di fascia alta perchè ritengono che l'eventuale RV970 sia troppo grosso come superficie e che quindi per una questione di costi vogliano fare un gpu più piccola da produrre.

sonnet
05-08-2010, 11:20
Cmq sembra che qualche cinese abbia postato foto di gf106, e che sia grande sui 230mm^2 circa. Se e' vero che uscira' la fascia media per ATI ad ottobre prima di quella alta, praticamente si andra' a scontrare con gf106 che uscira' per meta' settembre.

ghiltanas
05-08-2010, 12:34
Cmq sembra che qualche cinese abbia postato foto di gf106, e che sia grande sui 230mm^2 circa. Se e' vero che uscira' la fascia media per ATI ad ottobre prima di quella alta, praticamente si andra' a scontrare con gf106 che uscira' per meta' settembre.

gf104 e 106 sono stati studiati per scontrarsi con la serie 5000...gf106 in particolare è stato progettato per rivaleggiare con la 5770...

ps se esce (come è molto probabile che sia) prima la fascia alta, io propongo una bella querela collettiva nei confronti di Fudzilla, sono veramente stufo di vedere un sito internazionale che spara cavolate a raffica senza criterio!

sonnet
05-08-2010, 13:46
gf104 e 106 sono stati studiati per scontrarsi con la serie 5000...gf106 in particolare è stato progettato per rivaleggiare con la 5770...

ps se esce (come è molto probabile che sia) prima la fascia alta, io propongo una bella querela collettiva nei confronti di Fudzilla, sono veramente stufo di vedere un sito internazionale che spara cavolate a raffica senza criterio!
Juniper e' cmq uscito un mese dopo Cypress, quindi anche qualora uscisse prima il chippone, cio' non esclude che il chip medio non esca subito dopo.
Gf106 non e' studiato per un bel niente, cercheranno di tirare il max delle performance possibili: non e' che loro non sappiano che la serie 6 di ati non sia dietro l'angolo.
Cmq secondo me AMD sbaglia se fa davvero uscire il chippone da quasi 400mm^2.
Fossi stato in loro invece ,se davvero hanno ripogettato il core a 1+3 migliorando il rapporto performance/transistor avrei tirato fuori magari un chip quanto piu' piccolo di cypress possibile (tra i 250mm^2 e i 200mm^2) pur offrendole stesse o poco piu' performante di Cypress (un 10%) magari con consumi minori.
Se faranno il chip piu' grosso, ci sara' ancor piu' carenza di chip vista la situazione produttiva di tmsc che sembra si risolvera' a partire dall'anno prox

Foglia Morta
05-08-2010, 14:07
Si hanno notizie più o meno certe di quando sarà in commercio la prossima generazione di schede video ATI? (SI ?? )

grazie

Notizie certe : Q4 2010

rumors probabilmente veritieri: fine Ottobre - inizio Novembre

Foglia Morta
05-08-2010, 14:42
si sa anche che fascia di prezzo sarà la prima ad uscire?
Grazie mille!

Perchè ti è venuto il dubbio ?

autorispondo: perchè hai letto fudzilla o qualcuno che l' ha tradotto.

Ad oggi non c' è motivo di pensare che le cose vadano diversamente rispetto le altre volte ( prima la gpu che sotituisce Cypress etc etc.. ) , ma per le fasce di prezzo bisognerebbe conoscere i prezzi :D

ghiltanas
05-08-2010, 20:27
Juniper e' cmq uscito un mese dopo Cypress, quindi anche qualora uscisse prima il chippone, cio' non esclude che il chip medio non esca subito dopo.
Gf106 non e' studiato per un bel niente, cercheranno di tirare il max delle performance possibili: non e' che loro non sappiano che la serie 6 di ati non sia dietro l'angolo.

quando progetti un chip ( a suo tempo quindi per gf100 e derivati), immagino tu pensi anche alla collocazione nel mercato in un certo periodo. Secondo i loro piani gf104 e gf106 dovevano uscire mesi addietro, tuttavia hanno ritardato di brutto e adesso andranno a competere con schede nn previste ;)

sonnet
05-08-2010, 20:45
quando progetti un chip ( a suo tempo quindi per gf100 e derivati), immagino tu pensi anche alla collocazione nel mercato in un certo periodo. Secondo i loro piani gf104 e gf106 dovevano uscire mesi addietro, tuttavia hanno ritardato di brutto e adesso andranno a competere con schede nn previste ;)

Si pianifica quando si e' in grado di pianificare. Ormai i piani sono tutti sballati a causa dei ritardi (come tu stesso hai detto).
Puoi pianificare quando sei in svantaggio o perlomeno in parita', ma ora come ora Nvidia deve inseguire su quasi tutti i fronti (perf/mm^2, perf/watt, perf/transist, rese )quindi non pianificano un bel niente secondo me. Tutto quello che potranno tirar fuori in performance lo faranno, perche' queste schede ben presto si troveranno contro la serie 6 che salvo inimmaginabili sorprese sara' piu' veloce della serie precedente.

Catan
06-08-2010, 13:45
Si pianifica quando si e' in grado di pianificare. Ormai i piani sono tutti sballati a causa dei ritardi (come tu stesso hai detto).
Puoi pianificare quando sei in svantaggio o perlomeno in parita', ma ora come ora Nvidia deve inseguire su quasi tutti i fronti (perf/mm^2, perf/watt, perf/transist, rese )quindi non pianificano un bel niente secondo me. Tutto quello che potranno tirar fuori in performance lo faranno, perche' queste schede ben presto si troveranno contro la serie 6 che salvo inimmaginabili sorprese sara' piu' veloce della serie precedente.

bèh dai hanno ancora lo scettro delle performances pure, che agli occhi di chi ha tanti soldi sono ancora quello che conta (tanti soldi vuol dire possibilità di fare il dual triple o quad sli con le 480, spendere senza problemi per un ali da 1200w o 1500w, fregarsene dell'aumento in bolletta etc etc)

per il discorso pianificazione , quello va fatto sopratutto quando sei in svantaggio, insomma ati-amd dopo il fallimento di r600, si sono organizzate, hanno fatto uscire rv670 che era già in programma come "pezza" e hanno passato un anno in bolletta per poi riuscire con rv770.

nvidia non è in condizioni cosi tragiche, il progetto gf100 si difende semplicemente addossando "top per prestazioni pure senza compromesso".

gf104 sembra un buon prodotto e ha i margini per prendere altre 2 fasce (fascia occupata dalla gtx465) con la versione a 384sp e possibilità di togliere mercato alla best buy ati come la 5850 o la 6850 se prenderà la fascia di prezzo della 5850 di adesso (270-300e) con prestazioni del 20% medio superiori alla 5850 attuale.

può fare una dual da 768sp...

diciamo io nvdia con tutte ste pezze non la vedo, il fallimento di gf100 sarebbe stato epocale come quello di nv30 o r600 se la top gamma non andava quanto la top gamma avversaria uscita 6 mesi prima.

qui hanno fatto uscire qualcosa che cmq senza compromessi, spinge perchè è inutile negare che non vada una 480 o un 485 a 512sp.

certo gli manca una high-end mid convincente ed una fascia media quasi inesistente o che esiste da adesso, ma insomma agli occhi del mercato high-end e del top performances restano cmq loro.

e come sappiamo con un ottimo marcheting come il loro è sicuramente un punto con il quale possono puntellare varie falle di line-up che hanno.

Athlon 64 3000+
06-08-2010, 14:03
GF100 dal punto di vista prestazionale non si discute,infatto per me è stato un epic fail per gli elevati consumi(GTX480 che consuma più della HD 5970) e per le alte temperatura uniti a dissipatori rumorosi per la versione custom.
il secondo e terzo problema li puoi risolvere prenderndo una versione con il dissi modificato.
Ho letto poi che le GTX400 series sembra che subiranno un taglio di prezzo a breve oltre che per far magari più concorrenza della HD 5000 series per cercare di non avere un impatto negativo della vendite quando usciranno le HD 6000 series.

John_Mat82
06-08-2010, 14:09
GF100 dal punto di vista prestazionale non si discute,infatto per me è stato un epic fail per gli elevati consumi(GTX480 che consuma più della HD 5970) e per le alte temperatura uniti a dissipatori rumorosi per la versione custom.
il secondo e terzo problema li puoi risolvere prenderndo una versione con il dissi modificato.

quotone

Ho letto poi che le GTX400 series sembra che subiranno un taglio di prezzo a breve oltre che per far magari più concorrenza della HD 5000 series per cercare di non avere un impatto negativo della vendite quando usciranno le HD 6000 series.

ne ho letto anche io, ma parlavano di 465 e 470.. il punto è se così facendo le svendono o meno, altrimenti è proprio un bagno di sangue la fascia alta per nvidia

Catan
06-08-2010, 17:05
quotone

ne ho letto anche io, ma parlavano di 465 e 470.. il punto è se così facendo le svendono o meno, altrimenti è proprio un bagno di sangue la fascia alta per nvidia

la svendita delle 465 con gf100 era scontata.
visto che per farle possono usare gf104 completo che costa e scalda meno.

per le 470 non saprei...capacissimo che sono arrivati in volumi a poter produrre una 485 a 512sp e bus a 384bit
e si preparino a eliminare la 470 per metterci un chip con 480sp e bus a 320bit

un pò come è stato il rapporto 275-285 chip uguale in numero di sp, ma bus differenti.

Lan_Di
06-08-2010, 17:10

Infatti notavo proprio oggi che la 470 si comincia a trovare sulla soglia dei 270/280, quindi molto vicina alla 5850 che costa una decina di euro in meno

ghiltanas
07-08-2010, 11:35
rumour bomba :eek: :

http://vr-zone.com/articles/-rumour-amd-28nm-gpus-in-h1-2011/9566.html

John_Mat82
07-08-2010, 12:08
rumour bomba :eek: :

http://vr-zone.com/articles/-rumour-amd-28nm-gpus-in-h1-2011/9566.html

ella peppa, hd6000 per fine anno, 28nm e NI entro la metà del 2011? Mi sembra un po' dura.. altrimenti hd6000>scaffale :D

ghiltanas
07-08-2010, 12:12
ella peppa, hd6000 per fine anno, 28nm e NI entro la metà del 2011? Mi sembra un po' dura.. altrimenti hd6000>scaffale :D

nn proprio: "However, Nordichardware suggest that it will not be N. Islands appearing first on 28nm - but a S. Islands refresh in the first half of 2011."

Drakogian
07-08-2010, 12:20

Forse prima dell'uscita di NI a 28nm vedremo nella prima metà del 2011 qualche scheda SI a 28nm.
E' molto probabile che ATI faccia un test del genere... come è avvenuto con la 4770 nel passaggio da 55nm a 40nm.