PDA

View Full Version : NAS casalingo Vs NAS commerciale

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16]

Valerio5000
10-08-2015, 14:36
dai componenti che ha a disposizione la vedo dura.... (io ho un pc simile x uso vm, con ali seasonic 80 e sto mediamente su 106w) (dissi a liquido, ali recuperato in cantina..) molto... dura...
cmq come già detto c'è una sezione su pc a basso consumo

ps. se il 3d sta andando morendo vuol dire che ci saranno i motivi....

No no attenzione non voglio essere frainteso, l'alimentatore recuperato in cantina è nuovo anch'esso mai usato (forse appena comprato per verificarne il funzionamento) non sono uno che conserva mondezza se è questo che intendevi anzi forse troppe cose in buono stato ho frullato/regalato:rolleyes:

Il dissi a liquido è un cooler master MAI usato lo acquistato a Dicembre '14 convinto di aver letto essere compatibile con il mio socket su un PC che neanche ormai ho più e invece....

Per una macchina che deve vorrei tenere accesa molto tempo meglio raffreddare a liquido anche se parliamo di un I3 che so essere non particolarmente negativo dal punto di vista del calore prodotto.

La domanda è sostanzialmente la stessa:

In idle (che starà per la maggior parte del tempo) considerando questa configurazione e due (massimo 4 x ora) HD 3,5 a quanti W di consumo secondo voi arriva?

ReMarco
10-08-2015, 22:15
Per una macchina che deve vorrei tenere accesa molto tempo meglio raffreddare a liquido anche se parliamo di un I3 che so essere non particolarmente negativo dal punto di vista del calore prodotto.

secondo me invece è il contrario, ossia meno robe che si muovono ci sono meno problemi di rotture possibili.
Infatti il mio nas lo ho lasciato ad aria proprio per non stare a preoccuparmi di perdite, consumi e menate varie, più semplice è meglio è secondo me :)

Valerio5000
10-08-2015, 22:40
secondo me invece è il contrario, ossia meno robe che si muovono ci sono meno problemi di rotture possibili.
Infatti il mio nas lo ho lasciato ad aria proprio per non stare a preoccuparmi di perdite, consumi e menate varie, più semplice è meglio è secondo me :)

aaa allora ci sono ancora utenti che hanno un NAS auto-costruito!:p :D Pensavo fosse tutti passati al "già pronto!":D Che caratteristiche ha il tuo ?

Comunque avendo un po di tempo mi sono sfogliato il manuale della mobo: ho scoperto che supporta la modalità "standby S5" in pratica dopo un po (posso settare io il tempo direttamente da NAS4free) va in una sorta di standby rimanendo in ascolto sulla porta ethernet in attesa di una richiesta di accesso o altro. Se nella pratica funzionasse sarebbe ottimo

Chiedo scusa all'utente MiKeLezZ non avevo letto il suo messaggio; non mi serve un mediacenter/mediaplayer non è assolutamente quello il mio scopo :read:

ReMarco
10-08-2015, 22:56
ho un sistema basato su whs 2011 con cpu e main amd am1, ssd da 120gb con alimentatore da notebook che non consuma una cippa e ho spostato tutte le cartelle sul box areca che vedi in firma il quale mi fa un bel raid 5 hardware con 3 wd red da 3tb collegato via eSata. Scarico, ci faccio streaming video con serviio e lo uso come storage di files backups ecc e va che è una bomba, mai un tentennamento. :)

zappatoreconlazappa
11-08-2015, 12:35
No no attenzione non voglio essere frainteso, l'alimentatore recuperato in cantina è nuovo anch'esso mai usato (forse appena comprato per verificarne il funzionamento) non sono uno che conserva mondezza se è questo che intendevi anzi forse troppe cose in buono stato ho frullato/regalato:rolleyes:

Il dissi a liquido è un cooler master MAI usato lo acquistato a Dicembre '14 convinto di aver letto essere compatibile con il mio socket su un PC che neanche ormai ho più e invece....

La domanda è sostanzialmente la stessa:

In idle (che starà per la maggior parte del tempo) considerando questa configurazione e due (massimo 4 x ora) HD 3,5 a quanti W di consumo secondo voi arriva?

ti conviene verificare il consumo esatto dato che essendo acceso 24 ore al giorno tutti i giorni i costi sulla bolletta sono importanti per farti un esempio un consumo di 65 w sono 100 euro all'anno
l'i3 che hai dovrebbe consumare con 4 dischi dai 50-60 watt ( http://www.silentpcreview.com/article1377-page6.html ) se poi aggiungo il consumo del raffreddamento a liquido saranno altri 10-20 watt quindi il sistema ti costa dai 94 ai 120 euro all'anno di corrente
per me ti conviene valutare per quanti anni vuoi usare quel sistema e vedere la differenza tra acquistare qualcosa di già fatto che consuma molto meno e il tuo sistema
io ho fatto questi calcoli per decidere tra l'acquisto di un hp gen8 a 200 euro e un qnap x86 a 350 euro dopo 4 anni è più conveniente il qnap e senza contare il qnap l'ho portato a casa e l'ho usato da subito a differenza del gen8 che avrei dovuto aggiungere il costo della licenza per il whs e perdere tempo in configurazioni e installazione

Valerio5000
11-08-2015, 21:58
ti conviene verificare il consumo esatto dato che essendo acceso 24 ore al giorno tutti i giorni i costi sulla bolletta sono importanti per farti un esempio un consumo di 65 w sono 100 euro all'anno
l'i3 che hai dovrebbe consumare con 4 dischi dai 50-60 watt ( http://www.silentpcreview.com/article1377-page6.html ) se poi aggiungo il consumo del raffreddamento a liquido saranno altri 10-20 watt quindi il sistema ti costa dai 94 ai 120 euro all'anno di corrente
per me ti conviene valutare per quanti anni vuoi usare quel sistema e vedere la differenza tra acquistare qualcosa di già fatto che consuma molto meno e il tuo sistema
io ho fatto questi calcoli per decidere tra l'acquisto di un hp gen8 a 200 euro e un qnap x86 a 350 euro dopo 4 anni è più conveniente il qnap e senza contare il qnap l'ho portato a casa e l'ho usato da subito a differenza del gen8 che avrei dovuto aggiungere il costo della licenza per il whs e perdere tempo in configurazioni e installazione

Ciao, oggi ho controllato la scatola del dissipatore liquido, tra ventola,pompa e radiatorino arrivo a 4,8W inoltre da come hai scritto c'è il presupposto che il PC sia totalmente attivo 365g l'anno cosa assolutamente non vera; a me non dico che non mi importa nulla ma quasi del consumo "a regime" :stordita: a me interessa più quando "non fa nulla" ecco perchè la modalità S5 non sarebbe affatto male: in pratica il PC mi si addormenta restando sveglio sulle porte USB (per eventuali mouse o tastiere) e soprattutto ethernet quindi se si trova in tale stato e io da remoto o da LAN faccio richiesta per entrare in una cartella lui si risveglia il che in ottica di risparmio non sarebbe affatto male

Valerio5000
06-09-2015, 18:28
A breve dovrebbe arrivarmi questo case http://itek.it/it/prodotti-itek-97/case/micro-atx-case/item/537-case-esmerald-d5s-micro-atx-2xusb3-2xusb2-audio-card-reader-1-5mm-full-aluminum

Vediamo un po come ci starà il tutto

Devo ancora acquistare gli HD vediamo se una bella coppia di WD Red 4 TB va bene:stordita:

Valerio5000
12-10-2015, 11:06
Ieri ho completato il tutto e devo dire che per ora sono abbastanza soddisfatto.

Questo è il diretto interessato http://postimg.org/image/wuv2g6fi1/ :D

Al momento ho installato 1 HD WD Green da 1 TB da 3,5" e 1 HD Samsung da 1TB da 2,5" praticamente nuovi e tutto va perfettamente.

Riguardo al consumo: appena acceso al primo avvio mi da un consumo massimo di 54 W che poi si riduce tra 46 e 50 con tutti i due dischi in funzione, con il dissipatore liquido e tutte le schede integrate della scheda madre come per esempio la scheda audio che disattiverò da BIOS.

Appena installerò un sistema (sono ancora indeciso ma molto probabilmente andrò su Nas4Free) voglio vedere impostando lo sleep dei 2 dischi a quanto si attesta il consumo.:D

pegasolabs
17-01-2016, 18:11
[AVVISO] XPENOLOGY - Porting illegale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2751989)

riporto
18-01-2016, 20:39
Ciao a tutti,
se a qualcuno interessa un ottimo NAS/SERVER autocostruito dall'hardware prestante e con possibiltà di smanettamenti qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2748302) vendo il mio!

icoborg
18-01-2016, 20:46
Ieri ho completato il tutto e devo dire che per ora sono abbastanza soddisfatto.

Questo è il diretto interessato http://postimg.org/image/wuv2g6fi1/ :D

Al momento ho installato 1 HD WD Green da 1 TB da 3,5" e 1 HD Samsung da 1TB da 2,5" praticamente nuovi e tutto va perfettamente.

Riguardo al consumo: appena acceso al primo avvio mi da un consumo massimo di 54 W che poi si riduce tra 46 e 50 con tutti i due dischi in funzione, con il dissipatore liquido e tutte le schede integrate della scheda madre come per esempio la scheda audio che disattiverò da BIOS.

Appena installerò un sistema (sono ancora indeciso ma molto probabilmente andrò su Nas4Free) voglio vedere impostando lo sleep dei 2 dischi a quanto si attesta il consumo.:D
ciao valerio il case com'è?
flettono parecchio le pareti in alluminio? su un case simile era come avere una scatola del tonno :P

Valerio5000
27-01-2016, 13:04
ciao valerio il case com'è?
flettono parecchio le pareti in alluminio? su un case simile era come avere una scatola del tonno :P

A me come qualità è molto piaciuto l'unica pecca è che non ha un ventola frontale di immissione d'aria, ho dovuto fare io un foro e metterci la ventola 12x12.

Consigliato ;)

ReMarco
04-02-2016, 14:06
ho un sistema basato su whs 2011 con cpu e main amd am1, ssd da 120gb con alimentatore da notebook che non consuma una cippa e ho spostato tutte le cartelle sul box areca che vedi in firma il quale mi fa un bel raid 5 hardware con 3 wd red da 3tb collegato via eSata. Scarico, ci faccio streaming video con serviio e lo uso come storage di files backups ecc e va che è una bomba, mai un tentennamento. :)

Giusto per informazione, ho acquistato un'altra smart tv che ho piazzato in camera e il mio "nassino" am1 mi fa lo streaming su entrambi i televisori contemporaneamente senza un minimo scatto o tentennamento, questa piattaforma amd è veramente una figata considerando quello che l'ho pagata, pensateci invece di spendere un botto in altri socket :)

ciao

glfp
07-02-2016, 08:32
Pareri, critiche, suggerimenti? :D

Case a parte (anch'io iniziai con un case piccolo ma l'areazione era quella che era e i dischi erano sempre a 60° e soffrivano troppo), la MB ha solo 4 SATA per 4 dischi ... per un NAS con 4 dischi uno deve avere anche l'OS e il raid si frega da solo ... ti consiglio una mobo con 5 o 6 SATA, di cui uno dedicato esclusivamente per l'OS.

Inoltre ti sconsiglio il raid (cerca mie vecchie discussioni proprio su questo thread) ma un fighissimo DrivePool di StableBit che per pochi euro ti gestisce i dischi al meglio !

glfp
08-02-2016, 07:29
- Sul case ho notato anche il Inter-Tech IPC SC-4100, anche se costa molto di più costoso, apposito per NAS con 4 cassetti in orizzontale.

Su un case del genere occhio solo alla rumorosità delle ventole ... ho un robo del genere da inserire in 3 slot da 5.25 di un case classico della icybox che fa un bordello infernale ...

- Sulla questione OS per quanto riguarda sicurezza, manutenzione, etc.. io lo farei girare su USB SLC e già lo faccio con una mini-distro linux quando sono in giro.

Non ho capito il tuo riferimento ai problemi che hai avuto sul raid (nel mio caso parlavo di raid5). Insomma valutavo proprio il raid5 per questioni di un minimo di sicurezza per quanto riguarda possibili rotture...

Bho, allora se vai su linux o usi raid o LVM ... ma di quest'ultimo non sono esperto .... cerca fra le mie ultime discussioni di qualche anno fa (glfp + raid), troverai varie considerazioni sul discorso ...

io attualmente vivo felice con un Pentium G haswell + Windows 8.1 (prossimo Windows 10) + Drive Pool + 3 dischi da 3TB WD Red (+ 1 da 2.5 di sistema e uno da 1T per i backup) e un case mini-tower da 8 dischi potenziali e ventoloni Noctua ....

riporto
25-02-2016, 09:06
Inoltre ti sconsiglio il raid (cerca mie vecchie discussioni proprio su questo thread) ma un fighissimo DrivePool di StableBit che per pochi euro ti gestisce i dischi al meglio !

Mooolto interessante questo StableBit!
Ne ignoravo l'esistenza!
Praticamente se ho capito bene si installa su win10 (o su server ma di quello non ho la licenza...) e lo trasforma in un perfetto home server con tanto di mirroring dischi in locale e/o su cloud?

glfp
26-02-2016, 08:31
Mooolto interessante questo StableBit!
Ne ignoravo l'esistenza!
Praticamente se ho capito bene si installa su win10 (o su server ma di quello non ho la licenza...) e lo trasforma in un perfetto home server con tanto di mirroring dischi in locale e/o su cloud?

yes, si installa su un qualunque Windows ... mirroring e duplicazione anche su più di 2 dischi (configurabile per share).
La componente cloud è un prodotto a parte, ma per ora non supporta OwnCloud e quindi non fa ancora il caso mio (ho un server personale in hosting...)

Ma la cosa grandiosa di questo prodotto (DrivePool) è che costa proprio 2 lire ... :D

riporto
29-02-2016, 21:41
Ho provato ad installarlo su una macchina di prova con due dischi, uno da 250 l'altro da 320. Win sta su quello da 250. Ho creato poi un pool condividendo interamente i due dischi e abilitando la duplicazione dei file. Sul disco con su Win mi da dello spazio occupato non duplicabile, deduco sia quello del sistema stesso, mentre lo spazio totale sembra essere la somma dei due dischi, cosa che non comprendo bene visto che avendo attivato la duplicazione lo spazio dovrebbe essere dimezzato...
Mi sembra di aver capito anche che c'è la possibilità di fare più di 2 copie dello stesso file, per una maggiore sicurezza, ma per questo mi sembra di capire che, ovviamente, ci vogliano almeno 3 dischi.
Una cosa che non capisco è che in esplora file vedo sia i due dischi singoli che la combinazione degli stessi nel pool. Non capisco come si comporta nel caso di posizionamento dei file nel drive singolo... va a togliere spazio al pool?
Premetto che ci ho smanettato solo 5 minuti, appena ho tempo farò altre prove.

glfp
01-03-2016, 07:20
Una cosa che non capisco è che in esplora file vedo sia i due dischi singoli che la combinazione degli stessi nel pool. Non capisco come si comporta nel caso di posizionamento dei file nel drive singolo... va a togliere spazio al pool?
Premetto che ci ho smanettato solo 5 minuti, appena ho tempo farò altre prove.

I due dischi singoli devi nasconderli dalla gestione dischi in Gestione Computer (nel manuale o nelle faq viene dettagliato bene). In pratica devi eliminare la label associata al disco.

riporto
01-03-2016, 07:24
Perché nasconderli? Per una questione di praticità o è proprio necessario per il corretto funzionamento di drivepool?

glfp
02-03-2016, 08:24
Perché nasconderli? Per una questione di praticità o è proprio necessario per il corretto funzionamento di drivepool?

no, non è necessario ... io all'inizio li ho lasciati per " curiosare" se tutto funzionava bene (se venivano duplicato e distribuiti bene) ... poi col tempo ho visto che non mi davano fastidio e li ho lasciati ... ;)

riporto
03-03-2016, 11:52
Comunque personalmente in questo periodo sono in stra sbattimento se investire ancora nel mio NAS/Server home made o se vendere tutto e prendere un NAS già fatto...

Non nascondo che ultimamente propendo sempre di più verso quest'ultima soluzione visto l'annullarsi di sbattimenti e le funzionalità dei software che hanno questi ultimi modelli.
L'unica cosa che mi frena, e queste sono seghe mentali mie, è che non mi piace molto l'idea di lasciare acceso un NAS per scaricare dove ho anche su tutti i miei file...

pinc0
03-03-2016, 13:11
come detto altre volte, se non hai bisogno di un nas con funzioni particolari (hardware o software) il commerciale è sempre più conveniente.
se non vuoi tenere i download insieme hai tuoi file ne devi prendere 2.
ma il tuo nas/server che problemi ha?
ora come fai con i download?

riporto
03-03-2016, 13:50
Ora sono in una fase di stallo, il mio nas principale (4x1Tb in raidZ1 e nas4free) ha rotto un disco qualche mese fa e non l'ho più aggiustato, ho salvato tutto altrove e lo uso per sperimentazioni varie, tra l'altro il disco rotto sembra non esser poi così rotto...mah.

Nel frattempo mi sono costruito anche un altro mini nas fanless e con un "vecchio" SSD, anche con questo sperimento, soprattutto non ho ancora deciso se continuare con nas4free o se tornare a Windows, tipo 10 + drivepool.

Vorrei farmi un sistema unico fanless tutto di SSD, ma non ho ancora capito bene come fare per il download, ho fatto prove con chiavetta usb ma con nas4free non funziona proprio benissimo... potrei usare per questo il mio "vecchio" SSD ma non so quanto durerà.
Poi ho anche i miei 4, o 3 se quello rotto si dimostra rotto veramente, dischi da 1Tb da utilizzare...
Anche per il case sono indeciso se continuare con il vecchio minitower o se provare a stipare 4 (o 5) dischi dentro quello nuovo che ha solo 2 alloggiamenti...
:asd:

Insomma l'indecisione regna in me!

pinc0
03-03-2016, 16:46
fare una download station con ssd non mi sembra il massimo, non vedo pro nel usare ssd per il down.
idem per il nas con storage di ssd, oltre al costo per 4tb, per un uso casalingo non vedo utilità. a parte la silenziosità.. che lascia il tempo che trova se scegli accuratamente hd, case, fan, e dove posizionarlo.
per il problema al tuo nas, anche se vai in ambito commerciale se rompi un hd sei allo stesso punto.
io a suo tempo feci un nas, con un codegen 31 e riuscii a farci stare 5hd (dovresti trovare ancora qualcosa qui sui forum).

riporto
09-03-2016, 12:06
fare una download station con ssd non mi sembra il massimo, non vedo pro nel usare ssd per il down.
idem per il nas con storage di ssd, oltre al costo per 4tb, per un uso casalingo non vedo utilità. a parte la silenziosità.. che lascia il tempo che trova se scegli accuratamente hd, case, fan, e dove posizionarlo.
per il problema al tuo nas, anche se vai in ambito commerciale se rompi un hd sei allo stesso punto.
io a suo tempo feci un nas, con un codegen 31 e riuscii a farci stare 5hd (dovresti trovare ancora qualcosa qui sui forum).

In linea di massima hai ragione, per l'uso tipico che si fa di questi aggeggi.

Ma il mio ragionamento è questo:
per l'uso che ne farei io, download a parte, il NAS starebbe la maggior parte del tempo inattivo, magari anche giorni e giorni, in attesa che mi serva un file presente su di esso. Mi sembra quindi alquanto inutile che sia composto di parti meccaniche sempre in movimento, quindi no ventole e no HDD meccanici.

Allora le soluzioni sono due:
o lo spengo quando prevedo di non usarlo e lo lascio spento il più del tempo, con lo svantaggio di doverlo accendere manualmente ogni volta che mi serve qualcosa, oppure faccio in modo che anche da acceso consumi il minimo possibile, quindi, ovviamente, non deve essere presente nulla di meccanico.

Infine lo spazio che necessito è relativamente poco, 1Tb mi basta e avanza considerato che ora non ne riempio neppure mezzo...

Questo discorso secondo me è piuttosto sensato per un NAS, per il download il ragionamento è diverso perché entra in gioco l'usura, quindi forse per quello è ancora meglio un disco meccanico, anche considerando il fatto che non sono certo uno scaricatore folle, quindi i tempi di funzionamento della parte meccanica sarebbero piuttosto esigui.

pinc0
09-03-2016, 12:48
se il nas ti sta piu spento che accesso, forse ti andrebbe meglio un hd esterno che un nas, che accendi all'occorenza. cmq i nas commerciali hanno la possibilita di andare in stand by (esperienza con i qnap, possibile anche con i nas self made). cmq anche se usi ssd stanno accesi, è che non senti niente, ma sono alimentati e accesi (fai una prova con ssd e vedrai le ore di power..).
. per il down puoi sempre considerare un modem moderno con client torrent e collegarci un hd esterno da 2.5
poi se hai solo necessità di solo 500gb e hai disponibilità un ssd lo trovi sil 150€

riporto
09-03-2016, 21:33
Il disco esterno usb non mi da nessuna protezione dei file e non è visibile dalla rete, per questo l'ho scartato.

Lo so che anche gli SSD restano accesi, ma un SSD acceso non in uso non consuma praticamente nulla!

Quella del modem per il download è una buona idea, purtroppo però non posso cambiarlo perché sono legato al modem via cavo del mio operatore.

Dede371
10-03-2016, 08:25
Il disco esterno usb non mi da nessuna protezione dei file e non è visibile dalla rete, per questo l'ho scartato.

Lo so che anche gli SSD restano accesi, ma un SSD acceso non in uso non consuma praticamente nulla!

Quella del modem per il download è una buona idea, purtroppo però non posso cambiarlo perché sono legato al modem via cavo del mio operatore.

Un disco meccanico, una volta andato in spin-down, ha dei consumi nell'ordine dei 0,4W.
Facendo un conto molto a spanne, tu un hard disk meccanico in spin-down, per 1 anno, accesso 24/7 (3504w in un anno) lo paghi poco meno di 1,50€ (1,40€) con il costo al KWh più alto dell'enel.
Considerando il costo degli ssd da 1TB rispetto alla contro parte magnetica (circa 290€ contro i 58€ di un hdd meccanico) ci metteresti circa 150 anni ad ammortizzare il costo aggiuntivo con la bolletta.
Ergo non conviene un SSD per lo storage dei dati :)

Riguardo alla protezione dei dati a cosa ti riferisci? Raid? Criptazione?

icoborg
10-03-2016, 14:37
In linea di massima hai ragione, per l'uso tipico che si fa di questi aggeggi.

Ma il mio ragionamento è questo:
per l'uso che ne farei io, download a parte, il NAS starebbe la maggior parte del tempo inattivo, magari anche giorni e giorni, in attesa che mi serva un file presente su di esso. Mi sembra quindi alquanto inutile che sia composto di parti meccaniche sempre in movimento, quindi no ventole e no HDD meccanici.

Allora le soluzioni sono due:
o lo spengo quando prevedo di non usarlo e lo lascio spento il più del tempo, con lo svantaggio di doverlo accendere manualmente ogni volta che mi serve qualcosa, oppure faccio in modo che anche da acceso consumi il minimo possibile, quindi, ovviamente, non deve essere presente nulla di meccanico.

Infine lo spazio che necessito è relativamente poco, 1Tb mi basta e avanza considerato che ora non ne riempio neppure mezzo...

Questo discorso secondo me è piuttosto sensato per un NAS, per il download il ragionamento è diverso perché entra in gioco l'usura, quindi forse per quello è ancora meglio un disco meccanico, anche considerando il fatto che non sono certo uno scaricatore folle, quindi i tempi di funzionamento della parte meccanica sarebbero piuttosto esigui.

a parte freenas che mi pare non lo faccia ci sono altri software free per nas che mandano gli hd non in uso in spindown come appunto diceva dede, a quel punto l'unica cosa accesa è ali, mobo e il processore in stato idle al minimo clock.

pinc0
11-03-2016, 14:27

ci sono box con funzionalità raid, messo in condivisione diventa un hd di rete visibile da tutti.
ssd: ti hanno già risposto.
a parte che non capisco il discorso che non vuoi fare i down sugli stessi hd dei tuoi "backup". puoi usare un hd dedicato per il down, oppure devi fare 2 pc/nas separati.

mbr-chess
17-03-2016, 08:00
Buona giornata a tutti.

Gradirei un suggerimento per allestire un server con componenti di recupero che ho già in casa.

Il mio dubbio è su quale complesso MB/CPU utilizzare per l'uso che ne devo fare.

L'obiettivo è quello di acquisire conoscenze sui temi RETI/SERVER/RAID/NAS per poter successivamente effettuare una scelta consapevole e definitiva, dopo essermi ben chiarito le necessità e le mie capacità, tra:
1 autocostruzione (cambiando solo gli HHDD con 2 HD da 2TERA e mantenendo il resto)
2 autocostruzione (cambiando gli HHDD con 2 HD da 2TERA e complesso MB/CPU con qualcosa di più dedicato, pe fanless e basso consumo)
3 acquisto NAS commerciale (DNAS o Synology)

MB ASUS P5B Deluxe Socket 775
CPU Intel Core 2 Duo E6400
RAM DDR2 2GIGA

oppure

MB GYGABYTE K8N51GMF NVIDIA 6100 Socket 939
CPU AMD Athlon 64 3200+ Venice
RAM DDR 2GIGA (o forse anche di più)

il resto è il seguente:
2 x HD SATA 300GIGA in RAID1
1 x HD IDE 120GIGA per il Sistema Operativo

Ringrazio in anticipo.

mbr-chess

glfp
18-03-2016, 08:01
Per un NAS un E6400 da 65W TPD mi sembra troppo ... io sul mio ho un Pentium G da 35W .... va più che bene ...

mbr-chess
18-03-2016, 09:37
Per un NAS un E6400 da 65W TPD mi sembra troppo ... io sul mio ho un Pentium G da 35W .... va più che bene ...

glfp,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Concordo con te.

Ma anche l'alternativa (AMD Athlon 64 3200+ Venice) ha un TPD paragonabile (mi sembra 67).

Per questo sono indeciso su quale utilizzare.

Però questi sono quelli che ho in casa e per iniziare a "pastrugnare" (con l'obiettivo di imparare) non vorrei spendere.

Poi dopo (con le idede più chiare) vedrò cosa è meglio fare.

Ciao

mbr-chess

Ansem_93
09-04-2016, 22:47
Salve a tutti!
ultimamente stavo pensando di farmi un bel nas casalingo!
al momento la mia indecisione è tra prendere qualcosa di già fatto, in quel caso avevo adocchiato il Qnap TS-431.
La cosa è che prendere un due baie è abbastanza limitante, nel caso tra 3/4 anni voglia espandarlo
Con il nas ci vorrei:
-mantenere un raid1 di 2/4 hard disk
-scaricare da torrent
-non mi interessa che stia on 24/7. Però vorrei che avesse una funzione tipo decidere a quali orari accendersi o spegnersi.
-riproduzione video HD in coppia con chromecast. Mi è sembrato di capire che il qnap lo fa tramite l'applicazione su telefono, mentre freenas/OMV tramite plex. In entrambi i casi chi si occupa della riproduzione? il telefono o il nas?
Contando che a farselo casalingo si spendono al massimo 150€, mentre il qnap ne costa 250, quali sono i vantaggi del qnap sopra alla versione casalinga con scheda madre mini ITX?

icoborg
11-04-2016, 13:34
Salve a tutti!
ultimamente stavo pensando di farmi un bel nas casalingo!
al momento la mia indecisione è tra prendere qualcosa di già fatto, in quel caso avevo adocchiato il Qnap TS-431.
La cosa è che prendere un due baie è abbastanza limitante, nel caso tra 3/4 anni voglia espandarlo
Con il nas ci vorrei:
-mantenere un raid1 di 2/4 hard disk
-scaricare da torrent
-non mi interessa che stia on 24/7. Però vorrei che avesse una funzione tipo decidere a quali orari accendersi o spegnersi.
-riproduzione video HD in coppia con chromecast. Mi è sembrato di capire che il qnap lo fa tramite l'applicazione su telefono, mentre freenas/OMV tramite plex. In entrambi i casi chi si occupa della riproduzione? il telefono o il nas?
Contando che a farselo casalingo si spendono al massimo 150€, mentre il qnap ne costa 250, quali sono i vantaggi del qnap sopra alla versione casalinga con scheda madre mini ITX?
fondamentalmente se il nas che vuoi è solo un raid1 fai prima con uno commerciale, se vai su uno con 4+ allora quello commerciale incomncia a costare uno sproposito soprattutto quelli con qualche funzione in piu del semplice raid 5/6

sufrtlwba
29-04-2016, 18:58
Sto valutando l'idea di costruirmi un NAS su misura in base alle mie esigenze in un'ottica di una macchina che possa avere una vita lunga composta da 4 dischi WD red in raid5.

Ho scartato l'opzione microserver di HP per una serie di problemi di varia natura che ho letto qui e la in base al tipo di sistema operativo che di fatto mi verrebbe a costare poco di più di una configurazione custom come quella di sotto.

- Pensavo a una ASRock Intel N3150-ITX (http://www.asrock.com/mb/Intel/N3150-ITX/), la stessa tipologia di architettura che utilizzano diversi NAS commerciali avanzati molto costosi che ha praticamente tutto integrato e più che sufficiente per riprodurre persino in HD:

- aggiungere poi della RAM Kingston mod. KVR16LS11/4 che pare ci calzi a pennello;
- alimentato da un be quiet! System Power 7 300W. La soluzione con PicoPSU che dovrebbe consumare meno (circa 6-8watt in meno) non mi convince per nulla.
- come case un ottimo candidato mi sembra il CoolerMaster Elite 120 che ufficialmente monta massimo 3 hdd da 3,5 pollici ma rimuovendo il cassetto del lettore da 5,25" può essere adattato a ospitare senza problemi 4 hdd da 3,5". L'aerazione mi sembra decisamente buona anche con 4 dischi.

La spesa sarebbe di circa 200€ (mobo 88€ + case 60€ + ram 23 + ali 40€) ovviamente dischi a parte.

Pareri, critiche, suggerimenti? :D

Salve, anche io sono interessato all'acquisto di questa mobo (o della versione un po' più spinta con il pentium n3700) soprattutto per via del consumo davvero basso. Quello di cui ho bisogno è di un nas che riesca a gestire telecamere per la videosorveglianza e che permetta la visione di contenuti multimediali (spesso video in alta definizione) da diversi player (anche più di uno in contemporanea).

Visto che è stato detto che 4 porte sata possono essere un problema, volevo sapere se è fattibile sfruttare la porta pci-e 1x con un controller sata aggiuntivo per gli hard disk dedicati ai contenuti multimediali. Si creerebbero colli di bottiglia?

Inoltre volevo sapere se la potenza di questa cpu è sufficiente per l'uso previsto.

Gierre
12-05-2016, 13:57
Salve, anche io sono interessato all'acquisto di questa mobo (o della versione un po' più spinta con il pentium n3700) soprattutto per via del consumo davvero basso. Quello di cui ho bisogno è di un nas che riesca a gestire telecamere per la videosorveglianza e che permetta la visione di contenuti multimediali (spesso video in alta definizione) da diversi player (anche più di uno in contemporanea).

Visto che è stato detto che 4 porte sata possono essere un problema, volevo sapere se è fattibile sfruttare la porta pci-e 1x con un controller sata aggiuntivo per gli hard disk dedicati ai contenuti multimediali. Si creerebbero colli di bottiglia?

Inoltre volevo sapere se la potenza di questa cpu è sufficiente per l'uso previsto.
Sto rimunginando da tempo anche io su quale soluzione scegliere avendo necessità simili alle tue. La potenza della CPU mi sembra adeguata da quello che ho letto e dal fatto che equipaggia i NAS commerciali più prestanti. Io sono invece preoccupato per la parte relativa al SO considerando che non ho voglia di impazzire con impostazioni e mastico poco o niente di linux. Tu come pensi di risolvere? Ciao

glfp
13-05-2016, 07:58
Carina la ASRock Intel N3150-ITX, è una soluzione già pronta rispetto a quanto fatto da me con un Pentium G.

Non capisco però come possa essere utile come NVR per videocamere ... Già solo il software dedicato all'NVR e il traffico di rete generato rischia di far girare a palla la CPU e i dischi.

Io ho un NVR a parte e il mio NAS con windows super facile da usare...

Gierre
13-05-2016, 08:34
Io ho un NVR a parte e il mio NAS con windows super facile da usare...

Windows lo gestisci via desktop remoto?
Ho letto delle tue perplessità relative alla NVR... ma allora i NAS "commerciali" come fanno a gestire i surveillance center con HW ancora meno performante?
Ciao

sufrtlwba
13-05-2016, 09:47
Sto rimunginando da tempo anche io su quale soluzione scegliere avendo necessità simili alle tue. La potenza della CPU mi sembra adeguata da quello che ho letto e dal fatto che equipaggia i NAS commerciali più prestanti. Io sono invece preoccupato per la parte relativa al SO considerando che non ho voglia di impazzire con impostazioni e mastico poco o niente di linux. Tu come pensi di risolvere? Ciao

Premetto che alla fine ho deciso di acquistare la asrock j3710-itx, che monta il pentium j3710, mentre per il resto è identica alla n3150-itx.

Per ora ci ho messo su windows 10 (gestito in remoto con team viewer) e forse quando avrò più tempo testerò altri sistemi operativi. La potenza c'è e infatti riesce a gestire la transcodifica con plex senza problemi (tralasciando file h265 pesanti). Sotto carico la cpu (forse aiutata anche dal case che gestisce bene il flusso d'aria) rimane sui 60/65°, mentre in idle 34° (temperatura ambiente di circa 20°).

Per quanto riguarda la videoregistrazione non so praticamente nulla, anche se ho costruito questo nas supponendo che la potenza di questa cpu sia sufficiente nel caso decidessi di usarlo.

Nero81
13-05-2016, 11:38
Scusa l'OT, ma a parte la frequenza della GPU, che cambia fra N3150 e J3710?

sufrtlwba
13-05-2016, 18:40

edit

sufrtlwba
13-05-2016, 18:48

Oltre alla differenza di frequenze in turbo boost, la gpu integrata ha più unità di esecuzione:

Intel HD Graphics 405 (j3710): frequenza 400/740 MHz, unità di esecuzione 18;
Intel HD Graphics (n3150): frequenza 400/640 MHz, unità di esecuzione 12;

Infine il tdp del pentium j3710 è di 6,5 watt.

Comunque ho acquistato la versione con il j3710 soprattutto basandomi sulla differenza in turbo boost e, siccome non ho ancora visto andare in trottling questa cpu (anche dopo essere stata sotto carico per molto tempo), penso ne sia valsa la pena.

Gierre
13-05-2016, 21:59
Oltre alla differenza di frequenze in turbo boost, la gpu integrata ha più unità di esecuzione:

Intel HD Graphics 405 (j3710): frequenza 400/740 MHz, unità di esecuzione 18;
Intel HD Graphics (n3150): frequenza 400/640 MHz, unità di esecuzione 12;

Infine il tdp del pentium j3710 è di 6,5 watt.

Comunque ho acquistato la versione con il j3710 soprattutto basandomi sulla differenza in turbo boost e, siccome non ho ancora visto andare in trottling questa cpu (anche dopo essere stata sotto carico per molto tempo), penso ne sia valsa la pena.
ok... capito.
Visto che ci siamo mi diresti anche degli altri componenti? Case ali e cosa altro? Hai preso anche un telecomando per gestire plex?

PS:
che delirio... non riusciro' a mai decidere cosa è meglio per me... troppe variabili :)

sufrtlwba
14-05-2016, 14:09
ok... capito.
Visto che ci siamo mi diresti anche degli altri componenti? Case ali e cosa altro? Hai preso anche un telecomando per gestire plex?

PS:
che delirio... non riusciro' a mai decidere cosa è meglio per me... troppe variabili :)

Il telecomando non penso che lo prenderò, visto che plex è una soluzione temporanea per accedere ai file multimediali dal mio windows phone. Per il tv in salotto avevo pensato a kodi, ma sto ancora aspettando un player che faccia al caso mio.

Riguardo al case e all'alimentatore ho preso:

Fractal design node 304 90€;
Seasonic g360 360 watt 65€.

Volendo puoi limare su entrambi anche perché ho preso il fractal design per via dei 6 slot che ha (so che la motherboard ha 4 porte sata, ma se un domani decidessi di acquistare un controller pci-e aggiuntivo, non dovrei cambiare case), mentre per l'alimentatore mi è stato consigliato anche un bequiet! system power 8 400 watt che costa circa 20€ di meno (rinunciando però ai 5 anni di garanzia del Seasonic).

glfp
14-05-2016, 15:24
Windows lo gestisci via desktop remoto?
Ho letto delle tue perplessità relative alla NVR... ma allora i NAS "commerciali" come fanno a gestire i surveillance center con HW ancora meno performante?
Ciao

Ciao, si il NAS lo controllo via Desktop Remoto dal portatile, dal PC in salotto o in poltrona con l'iPad e l'ottimo client di Microsoft che trasforma l'iPad in un tablet Windows (e avendo un Asus T100 da 10'' te lo posso confermare con cognizione ...) ;-)

Per l'NVR ... il mio primo NAS aveva anche la scheda di acquisizione per 8 camere analogiche ... altri tempi, altre CPU, altro scenario ...

Quell'esperienza mi ha però insegnato che NVR e NAS sono due cose diverse da gestire diversamente .... non puoi limitare l'uno con l'altro ... ad esempio io il NAS lo spengo la notte (a meno di qualche sessione di torrent...), l'NVR gira 24su24 ...

l'NVR ha una sua interfaccia dedicata, comandi dedicati, funzioni dedicate ... ha le sue prese di rete, così non sovraccarico la rete .... che senso ha avere una rete gigabit se poi la metà della banda è occupata dalle videocamere che sparano flussi FullHD ?

Onestamente non saprei se quella MB supporta anche tutte le cam che nomina, magari ci riesce. Io la metto più sul discorso della praticità della cosa. Non so se mi sono spiegato ... :-))

Per quanto riguarda i NAS commerciali ... occhio che una qualunque camera IP può registrare il proprio flusso su un qualunque share di rete (il NAS, per l'appunto...) ... diversa cosa è avere i warning sul motion, impostare le camere, gli alert, gli avvisi ... insomma, quello che fa un software centralizzato o un NVR dedicato .... per darti un esempio, se lancio il software di gestione delle camere (quello che si metterebbe su un NAS dedicato a fare da NVR) su un muletto con un Athlon X2 di circa 5 anni fa, SENZA fare niente occupa il 39% di CPU ... se lancio il live (SOLO LIVE) va a 57% ... con 2 camere ! Non oso immaginare se vede gestire il motion e robe similari ...
E occhio anche che gli NVR hanno bisogno di dischi appositi (tipo i WD purple), se usi un red o un green, magari condiviso con altri dati (cosa probabile con un NAS di soli 2 o 4 dischi), questi rischiano di avere vita breve ...
Io sul mio NVR ho ancora dei vecchi WD Green di riciclo, ma so già che tempo un annetto e saranno morti (oltre a consumarmi di più vista la relativa inefficienza dei green rispetto a RED o PURPLE)

Gierre
14-05-2016, 18:10
Onestamente non saprei se quella MB supporta anche tutte le cam che nomina, magari ci riesce. Io la metto più sul discorso della praticità della cosa. Non so se mi sono spiegato ... :-))

Per quanto riguarda i NAS commerciali ... occhio che una qualunque camera IP può registrare il proprio flusso su un qualunque share di rete (il NAS, per l'appunto...) ... diversa cosa è avere i warning sul motion, impostare le camere, gli alert, gli avvisi ... insomma, quello che fa un software centralizzato o un NVR dedicato .... per darti un esempio, se lancio il software di gestione delle camere (quello che si metterebbe su un NAS dedicato a fare da NVR) su un muletto con un Athlon X2 di circa 5 anni fa, SENZA fare niente occupa il 39% di CPU ... se lancio il live (SOLO LIVE) va a 57% ... con 2 camere ! Non oso immaginare se vede gestire il motion e robe similari ...
E occhio anche che gli NVR hanno bisogno di dischi appositi (tipo i WD purple), se usi un red o un green, magari condiviso con altri dati (cosa probabile con un NAS di soli 2 o 4 dischi), questi rischiano di avere vita breve ...
Io sul mio NVR ho ancora dei vecchi WD Green di riciclo, ma so già che tempo un annetto e saranno morti (oltre a consumarmi di più vista la relativa inefficienza dei green rispetto a RED o PURPLE)
Ok.. ora capisco le perplessità. Io comunque non ho spiegato bene la mia situazione visto che alla fine dvorei solo gestire 2 max 3 webcam ip che vorrei usare per il controllo di casa. Non mi interessa quindi il monitoraggio H24. Alla fine mi serve di più un HTPC con funzione di NAS :) Mi preoccupa solo il fatto di non riuscire a impostare il tutto in modo che sia abbastanza user friendly per il resto della famiglia che dovrà usarlo per la musica, i film e le fotografie.

Gierre
16-05-2016, 16:57
- Sulla questione alimentatore "dipende": tendenziamente volendo spendere meno un be quiet! System Power 7 300W con certificazione 80plus è perfetto, diversamente si può optare per una soluzione pico PSU + alimentatore esterno stile notebook.

Il case in effetti è tra i papabili, sarebbe ancora meglio se fosse possibile piazzarlo in orizzontale... ma mi rendo conto di chiedere troppo. ;)
Per quanto riguarda la MB avrei scelto la asrock che nasce già equipaggiata con alimentatore DC da notebook.
Come accennavo nel mio post mi preoccupa solo la reale possibilità di gestirlo "facilmente" via desktop remoto e/o telecomando.

glfp
17-05-2016, 08:32
Come accennavo nel mio post mi preoccupa solo la reale possibilità di gestirlo "facilmente" via desktop remoto e/o telecomando.

Telecomando ? Ma ti vuoi fare un NAS o un Media Center ??

Nel secondo caso sei un pò OT ... in ogni caso KODI + joypad dell'XBOX 360 (per Windows) e sei apposto ;)

sufrtlwba
17-05-2016, 11:14
occhio che la scheda madre "DC" ossia con cavo e alimimentatore esterno stile notebook regge un massimo di 3 hdd (come da libretto delle istruzioni) al quarto consigliano vivamente di acquistare un altro alimentatoreda 90W.

Teoricamente il sistema dovrebbe consumare MOLTO meno di 90W a pieno carico con 4 hdd da 3.5" come è scritto qui (http://www.nerd-monkey.com/test-4-nas__basic_is_a_mini_itx_nas_solution_with_aes_ni_for_up_to_4_drives). Poi non so. Nel link precedente si arriva massimo a 72W a pieno carico... Qualcosa non torna...

Ovviamente evitare di installare l'alimentatore permette una maggiore aerazione così come aumenta il costo.

Di case NAS con i dischi in orizzontale allo stesso prezzo se ne trovano ben pochi. Il CoolerMaster Elite 120 offre la possibilità di installare 4 dischi eliminando lo slot da 5,25" ma è il 40% più largo..

Altre soluzioni compatte sempre con i dischi in orizzontale hanno prezzo secondo me assurdi sui 100 euro di solo case..

Anche io sconsiglio la versione dc e comunque la differenza di prezzo tra la versione normale + alimentatore e la sola versione dc è poca. Inoltre come si riesce ad alimentare gli hdd da 3,5"?

Gierre
17-05-2016, 13:03
Telecomando ? Ma ti vuoi fare un NAS o un Media Center ??

Nel secondo caso sei un pò OT ... in ogni caso KODI + joypad dell'XBOX 360 (per Windows) e sei apposto ;)

In teoria un NAS... che pero' userei prevalentemente per la condivisione /riproduzione di contenuti multimediali. Per questo forse una soluzione "ibrida" è la migliore nel mio caso, mi risparmierebbe cavi e ulteriori "scatole" in giro per casa.
Ulteriori copie di riserva di quanto condiviso le terrei cmq offline su hd esterni.

Gierre
17-05-2016, 13:06
Di fatto la soluzione DC sarebbe la migliore SE l'alimentatore supportasse fino a 4 dischi ma poiché a quanto pare regge massimo 65W di potenza e richiede un alimentatore da 90W se si vogliono installare 4 dischi da 3.5 pollici si spende sicuramente di più.

A quel punto se si vuole per forza una soluzione senza alimenatore standard si va con Pico PSU la soluzione con scheda DC comporta una spesa ulteriore di minimo 25€ per un alimentatore da 90W.

Capisco le vostre obiezioni ma al momento non credo di aver bisogno di 4 HD. Due (+ un eventuale ODD nel caso di versione NAS- HTPC) mi bastano e avanzano. Risparmierei spazio rumore e calore :)

Gierre
17-05-2016, 21:53
spendi cmq meno con la soluzione mobo+ali che con mobo DC... e oltretutto è molto più flessibile la prima opzione... poi ovviamente vedi tu.

Ne sono convinto anche io, ma sto cercando (senza successo) il case più piccolo possibile e avere pochi cavi in giro mi aiuterebbe non poco.

glfp
18-05-2016, 08:36
Ne sono convinto anche io, ma sto cercando (senza successo) il case più piccolo possibile e avere pochi cavi in giro mi aiuterebbe non poco.

Case piccolo significa poca aerazione per gli HDD ... che altrimenti devi forzare con ventole piccole ergo rumorose ....

Vedi tu il miglior compromesso ....

Gierre
18-05-2016, 09:44
Case piccolo significa poca aerazione per gli HDD ... che altrimenti devi forzare con ventole piccole ergo rumorose ....

Vedi tu il miglior compromesso ....

Il vero problema è che non riesco a trovare un case abbastanza gradevole... alla fine l'hw che intenderei assemblare io è lo stesso degli ultimi Qnap e Synology che stanno in case piccolissimi e con ventoline da 9 cm. Non potrei replicare una cosa del genere?

sufrtlwba
18-05-2016, 11:31
Il vero problema è che non riesco a trovare un case abbastanza gradevole... alla fine l'hw che intenderei assemblare io è lo stesso degli ultimi Qnap e Synology che stanno in case piccolissimi e con ventoline da 9 cm. Non potrei replicare una cosa del genere?

Ti faccio una lista dei case che erano nella mia lista dei papabili:

-Fractal design node 304: il più costoso dell'elenco, può tenere fino a 6 hdd da 3,5" e alla fine è stata la mia scelta anche per motivi estetici;

-Fractal design core 500: costa qualcosina in meno rispetto al node 304, ma può contenere massimo 4 hdd da 3,5" (occorre un adattatore 5,25->3,5);

-Cooler master elite 130: insieme al 120 sono quelli più economici, ma occorre rimuovere i supporti laterali per gli hard disk ed inserire altri tipi di supporti se si vuole installare 4 hdd da 3,5". Inoltre il posizionamento dell'alimentatore è differente e secondo me migliore rispetto ai fractal;

-Cooler master elite 120;

-Bitfenix phenom mini-itx: contiene fino a 6 slot per hdd da 3,5", ma ho letto di qualche problema con la verniciatura che con il passare del tempo si sgretola (sono pochi i commenti, ma non ho voluto rischiare);

-Bitfenix phenom micro-atx: non so molto di questo case, ma ha una disposizione interna differente e mi sembra che non riesca a tenere più di 3 hdd da 3,5";

A livello di dimensioni sono tutti molto simili, ma se vuoi qualcosa di veramente compatto l'unico sarebbe l'elite 110 (che ho scartato fin dall'inizio).

pinc0
18-05-2016, 13:00

quello è hardware proprietario, fatto su misura non riuscirai mai a eguagliare con materiale standard, che devono rispondere a requisiti ben precisi, anche se monta le stesse cpu.
ti parlo di esperienza personale, sono passato da nas autocostruito (codegen mx 31 atom 525) qnap 459pro al microserver.3 sistemi con le medesime prestazioni ma costi (sbattimenti) e dimensioni molto diverse.
se ti piace e/o hai capacità, puo sempre adattare un case per thinclient e vedere si sistemare gli hd all'interno. nonverrà un capolavoro di ingegneria, ma i caps pc + piccoli al momento sono quelli.
un parere che ti posso dare, se non hai bisogno di hardware e/o funzioni particolari, se vai di 2/4 bay (magari usato) meglio del commerciale non c'è. dopo tanti anni e post, in molti si è giunti alla conclusione, che se non lo fai pura passione e/o studio, il self made va bene se hai già il materiale a disposizione di riciclo o se il mercato non offre quello che cerchi per cui te lo devi fare su misura. altrimenti alla fine ti ritrovi ad avere speso di più e aver perso molto tempo

glfp
18-05-2016, 13:35
-Fractal design node 304: il più costoso dell'elenco, può tenere fino a 6 hdd da 3,5" e alla fine è stata la mia scelta anche per motivi estetici;

gran bel pezzo di case.... c'è l'ho anch'io, anche se l'io piazzato in salotto con dentro una GTX970 e ammenicoli vari .... il NAS è in separata sede, in un case minitower e ventoloni a basso rpm e db ....

sufrtlwba
18-05-2016, 13:54
gran bel pezzo di case.... c'è l'ho anch'io, anche se l'io piazzato in salotto con dentro una GTX970 e ammenicoli vari .... il NAS è in separata sede, in un case minitower e ventoloni a basso rpm e db ....

Si anche io avevo valutato un minitower (di sicuro la soluzione migliore rapportando prezzo e possibilità di espansione), ma non ho altro posto oltre al piano della scrivania e non voglio ingombri eccessivi :D

Gierre
18-05-2016, 15:00
quello è hardware proprietario, fatto su misura non riuscirai mai a eguagliare con materiale standard, che devono rispondere a requisiti ben precisi, anche se monta le stesse cpu.
ti parlo di esperienza personale, sono passato da nas autocostruito (codegen mx 31 atom 525) qnap 459pro al microserver.3 sistemi con le medesime prestazioni ma costi (sbattimenti) e dimensioni molto diverse.
se ti piace e/o hai capacità, puo sempre adattare un case per thinclient e vedere si sistemare gli hd all'interno. nonverrà un capolavoro di ingegneria, ma i caps pc + piccoli al momento sono quelli.
un parere che ti posso dare, se non hai bisogno di hardware e/o funzioni particolari, se vai di 2/4 bay (magari usato) meglio del commerciale non c'è. dopo tanti anni e post, in molti si è giunti alla conclusione, che se non lo fai pura passione e/o studio, il self made va bene se hai già il materiale a disposizione di riciclo o se il mercato non offre quello che cerchi per cui te lo devi fare su misura. altrimenti alla fine ti ritrovi ad avere speso di più e aver perso molto tempo
Lo so che il rischio è alto... per quello sono ancora qui che ci giro attorno da mesi :D E' solo che il prezzo del NAS commerciale "equivalente" che ho adocchiato costa uno sbotto...

Gierre
19-05-2016, 16:55

Mi puoi dire per favore che NAS hai che uso ne fai e ome ti ci trovi? Anche in pm se pensi che rischiamo l'OT. :) Grazie

glfp
20-05-2016, 07:38
Mi puoi dire per favore che NAS hai che uso ne fai e ome ti ci trovi? Anche in pm se pensi che rischiamo l'OT. :) Grazie

Non credo siamo OT se parliamo di NAS :D

Le caratteristiche le trovi in firma .... il case è un normalissimo mini-tower tipo questo (per esempio) il Cooler Master Force 251 ... tanti dischi (4-5 di base + 3 negli slot da 5.25 usando gli appositi adattatori) e un bel ventolone da 120 (ho messo un Noctua) davanti e dietro per far girare l'aria e mantenere i dischi sempre sui 33-35° circa.

L'uso è ... da NAS ! 3 Dischi da 3TB ridondati usando StableBit DrivePool (emula quanto si poteva fare al tempo col mitico Windows Home Server), l'OS è Windows 7 (a breve aggiorno a Windows 10) e lo comando via Desktop remoto se sono a casa o Team Viewer se sono in giro ...

Foto, video, musica .... negli anni ho capito che i vari UPNP non funzionano ..... uniti a televisori che leggono male o niente i vari formati, si inceppano ecc ... una lotta continua ... così alla fine, in salotto, invece di perdere tempo a testare vari box android e a spendere soldi un pò alla volta, li ho spesi tutti subito ... non ho comprato la PS4 (arrivando dalla PS3), non ho comprato boxettini vari ma mi sono fatto un bel PC game, uso Kodi cui accedo al NAS via SMB (Samba) e che comando con dei joypad della XBOX 360 ... e basta !

Ps: mentre cercavo di ricordarmi che Case avevo, ho incrociato questo :

http://www.avadirect.com/DS380B-Black-Mini-Tower-Case-8-x-3-5-2-5-SATA-HS-HDD-Mini-ITX-2-slots-No-SFX-PSU-Aluminum-SECC/Product/8557138

Non male ! Anche se mi pare non abbia una grande aerazione ai dischi ...

Gierre
20-05-2016, 10:51
Ps: mentre cercavo di ricordarmi che Case avevo, ho incrociato questo :

http://www.avadirect.com/DS380B-Black-Mini-Tower-Case-8-x-3-5-2-5-SATA-HS-HDD-Mini-ITX-2-slots-No-SFX-PSU-Aluminum-SECC/Product/8557138

Non male ! Anche se mi pare non abbia una grande aerazione ai dischi ...
L'avevo visto anche io... non male anche il prezzo. :)

Gierre
20-05-2016, 10:52
L'avevo visto anche io... non male anche il prezzo. :)

PS: si potrà usare anche un gamepad PS3?

glfp
20-05-2016, 14:07
PS: si potrà usare anche un gamepad PS3?

Via bluetooth si, anche se è un pò triggoso e non supportato ufficialmente ... io mi sono tolto il pensiero con quello ufficiale della xbox360.

conca
29-06-2018, 14:37
Ciao a tutti.
Sono indeciso se comprare un NAS se farmelo da solo o se usare un semplice pc.

Di fatto mi serve una "macchina" dove alloggiare 4-5 dischi in modalità JBOD, quindi no RAID.
Macchina nella quale stivare tutti i file multimediali: video musica ecc.
Macchina sempre accesa su cui installare un client Torrent.
Macchina che condivida il tutto, dentro e fuori la rete domestica (guardare video su altri device nella casa: nvida tv, nuc vari, lettori multimediali) o anche da fuori casa su altri pc o iphone opad ecc. ecc.

Il punto è mi serve un NAS ? synology o qnap che costano na sbadilata ?
fra l'altro vedere tutti quei dischi cosi vicini mi vien caldo solo a pensarci.

Oppure magari, non avendo problemi di spazio mi converebbe farmi un case piu spazioso, a basso consumo ecc. ecc. ?
ma con quale sistema operativo ? Basterebbe un comune windows ? o meglio optare per un OS NAS Dedicato ?

Spero possiate diradare le nebbie che ho nel cervello
Grazie.

massidifi
29-06-2018, 14:45
Ciao a tutti.
Sono indeciso se comprare un NAS se farmelo da solo o se usare un semplice pc.

Di fatto mi serve una "macchina" dove alloggiare 4-5 dischi in modalità JBOD, quindi no RAID.
Macchina nella quale stivare tutti i file multimediali: video musica ecc.
Macchina sempre accesa su cui installare un client Torrent.
Macchina che condivida il tutto, dentro e fuori la rete domestica (guardare video su altri device nella casa: nvida tv, nuc vari, lettori multimediali) o anche da fuori casa su altri pc o iphone opad ecc. ecc.

Il punto è mi serve un NAS ? synology o qnap che costano na sbadilata ?
fra l'altro vedere tutti quei dischi cosi vicini mi vien caldo solo a pensarci.

Oppure magari, non avendo problemi di spazio mi converebbe farmi un case piu spazioso, a basso consumo ecc. ecc. ?
ma con quale sistema operativo ? Basterebbe un comune windows ? o meglio optare per un OS NAS Dedicato ?

Spero possiate diradare le nebbie che ho nel cervello
Grazie.

4-5 dischi gia di loro consumano... se poi sono da 500Gb io ne prenderei uno da 2Tb e lo alloggi in un bel Synology da due baie... e i tuoi problemi finiscono qui...
Se invece hai voglia di smanettare rimedia un vecchio pc e mettici su Open Media Vault con i tuoi 5 sischi.
Ma tieni a mente che anche se vecchio il tuo NAS casalingo consumera molto di piu che di un NAS commerciale.
Preparati che per avere tutti quei servizi "remoti" dovrai smanettare un bel po...

Quindi in definitiva ti consiglio un Syno/Qnap

;)

conca
29-06-2018, 15:08
quando parlo di 5 dischi ... intendo da 4TB ogni :D
Potenza di fuoco illimitata

massidifi
29-06-2018, 15:56
Se vuoi la massima facilità di configurazione e accesso ai servizi "cloud" ti consiglio un NAS commerciale, Syno o Qnap è indifferente, io personalmente ho due Synology e uno Fai da te e non c'è storia, se poi non si ha molta dimestichezza la scelta è quasi obbligata.
P.s. Prova a cercare un Synology usato da 4 baie... anche vecchio... io ho un vecchio DS210 e va che è una bellezza nonostante la sua età!.

Nero81
03-07-2018, 08:19

Per questo, sia su Nas commerciale che su MediaServerFaiDaTe ti consiglio Plex... tieni conto che qualsiasi software tu decida di usare per questo compito, se devi transcodificare on-the-fly flussi HD ti serve un processore decente: per un solo stream alla volta puoi cavartela già con un J3455 (se non hai troppi altri servizi attivi), altrimenti devi puntare almeno ad un Pentium o ad un i3! Come riferimento tieni presente 2000 punti di passmark per ogni stream, quindi se vuoi 4 stream contemporanei ti ci vuole un processore da 8000 passmark e così via...

A parte questo, NAS commerciale tutta la vita, anche se effettivamente per averlo con processore decente è un bell'investimento. C'è chi sceglie di avere 2 macchine, una per storage, download e servizi remoti base, con processore entry level da pochi watt e una come media server, che accede agli share della macchina storage e si occupa della transcodifica.

wrad3n
03-07-2018, 15:18
Per questo, sia su Nas commerciale che su MediaServerFaiDaTe ti consiglio Plex... tieni conto che qualsiasi software tu decida di usare per questo compito, se devi transcodificare on-the-fly flussi HD ti serve un processore decente: per un solo stream alla volta puoi cavartela già con un J3455 (se non hai troppi altri servizi attivi), altrimenti devi puntare almeno ad un Pentium o ad un i3! Come riferimento tieni presente 2000 punti di passmark per ogni stream, quindi se vuoi 4 stream contemporanei ti ci vuole un processore da 8000 passmark e così via...

Comunque con la transcodifica hardware il riferimento al passmark non conta più, anche il J3455 (o J3355) riesce a fare 4 o 5 flussi (forse di più) contemporanei da H265 (o VP9 etc.) a H264 (anche con sorgenti 4k).
Paradossalmente è meglio un J3455 che ha il supporto alla transcodifica hardware rispetto a i3/i5 o anche xeon di poche generazioni fa che ne sono sprovvisti/limitati.

Nero81
03-07-2018, 18:15
Comunque con la transcodifica hardware il riferimento al passmark non conta più, anche il J3455 (o J3355) riesce a fare 4 o 5 flussi (forse di più) contemporanei da H265 (o VP9 etc.) a H264 (anche con sorgenti 4k).
Paradossalmente è meglio un J3455 che ha il supporto alla transcodifica hardware rispetto a i3/i5 o anche xeon di poche generazioni fa che ne sono sprovvisti/limitati.

Non vorrei andare OT, quindi rispondo velocemente, ma la transcodifica hardware non è ancora paragonabile, qualitativamente parlando a quella software, almeno per le mie esperienze. Con H265, VP9 e 4K devo ancora fare esperimenti approfonditi, visto che per stare tranquillo uso sempre client che digeriscono tutto! conca mi pare fosse interessato alla visione da fuori della rete domestica, quindi conta anche il risultato banda/qualità che vuole ottenere.

playmake
05-07-2018, 12:59
Non vorrei andare OT, quindi rispondo velocemente, ma la transcodifica hardware non è ancora paragonabile, qualitativamente parlando a quella software, almeno per le mie esperienze. Con H265, VP9 e 4K devo ancora fare esperimenti approfonditi, visto che per stare tranquillo uso sempre client che digeriscono tutto! conca mi pare fosse interessato alla visione da fuori della rete domestica, quindi conta anche il risultato banda/qualità che vuole ottenere.

però aggiungerei che se la necessità è di stremmare offsite su ipad/tel o altri dispositivi a bassi requisiti.. chissene!

io la uso, hwacc su j4105 e son contentissimo. da dire che anche gli algoritmi qsv si sono evoluti con le generazioni e architetture gpu intel e ora, io lo uso anche a casa sul plasmone da 50" principale, e fatico a veder grossolani difetti.

se poi parliamo di confronti su frame statici ok, ho fatto le prove e la differenza si (intrA)vede però... usare una mobetta da 80€ e 15w per stremmare 1-2-3-4 contenuti anche 4k in transcoding... non ha prezzo-!

Maverick1987
25-02-2020, 12:39
Ciao a tutti presento dei dubbi in merito alla costruzione del mio nas:
Possiedo il Qnap ts253A-4g che vedete in firma
E comincia a starmi stretto...
Le opzioni sono due:
1) Passaggio a TS253be minimo 400-450 euro di spesa
2) Autocostruzione di un nas (freenas, openmediavault, ecc ecc) possibilmente con meno budget

Utilizzi principali:

1) plex media server di un hard disk seagate ironwolf da 14 TB di contenuti multimediali

2) conservazione foto/video ricordo (e già che ci sono visualizzazione in plex) con impostanza fondamentale che siano backuppati (probabilmente messi su un cloud terzo). Possiedo un seagate skyhawk 10 TB da poter usare ma realmente avrò bisogno meno di un Tera

Il qnap presenta un hd graphics 500 (progettata nel 2015) ben piu limitata di una attuale hd graphics 630 che darebbe altre prestazioni a livello di transcodifiche hardware... Di contro avrei il problema di settare da zero un server che non ho idea di come si faccia (formatto e installo os windows ma penso che qui sia ben diverso il discorso)

Qualche idea o aiuto?
Grazie