PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi


Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

DigitalMax
29-03-2009, 22:41
fra i thread ufficiale non l'ho visto

Allora apri una discussione in generale, mi disp.

mat738
29-03-2009, 22:44
Il firmware richiede che l'hd sia formattato in EXT, ma non so quali "disturbi" ci possono essere con un NTFS.

Però non è strano che venga comunque visto in rete?

DigitalMax
29-03-2009, 23:01
Però non è strano che venga comunque visto in rete?

No perchè il dispositivo viene riconosciuto ugualmente, il problema poi sta nel leggerlo e scriverlo seguendo le regole del file system (ntfs, ext etc...)

fonzie007
30-03-2009, 08:34
Con il mio pirelli si. Ma scusa perchè per usare una porta che è stata fatta apposta per condividere HD e Stampanti, dovresti modificare il firmware?
con molta probabilità la forte carenza di neuroni che affligge il mio cervello mi impedisce di trovare qualche impostazione riguardante la porta usb nello scarno menu originale telecom dell'AGIA dialface (e anche dell'AGA pirelli), malgrado siano dotati della porta usb
confermo, ho questi 2 router e pur avendo entrambi la presa usb non hanno nello scarnissimo menù niente che parli di usb.

Cmq ora vedo se me lo cambiano.

Helen_baby40
31-03-2009, 12:12
Un mio conoscente ha questo router che ho configurato tempo fa.Oltre al router ha anche il telefono VOIP mai utilizzato.Per essere più precisa il router era utilizzato da un altra persona (non sono certa per quanto tempo ma minimo un anno) poi vi è stata una vultura con conseguente cambio user e password (configurati e attivati da me).Sicome ci sono alcune cose che non mi piacciono (il loggarsi nel router senza una paswword/user,il non poter cambiare il wifi SID e la relativa password,vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa circa la "storia" del comodato d'uso e mi spiego.Il router (e telefono voip) solo in comodato d'uso quindi impossibile aggiornare il firmware del router (penso che così si sbloccherebbe ma allo stesso tempo giungerei il mio scopo:) ),telefonando al 187 per sapere che abbonamento aveva la persona in questione mi hanno risposto 7 mega che non si richiedeva alcun costo aggiuntivo per il router (e telefono voip suppongo perchè telefonicamente gli avevo detto di aver visto un telefono voip mai utilizzato) quindi in base a quanto mi è stato detto potrei "manipolare" il router come voglio io:D ma...
conoscendo la "preparazione della telecom" provo a chiedere a voi ...
il router e telefono sono in comodato cioè dopo un tot di anni diventano di proprietà dell'utente oppure in caso di disdetta si deve sempre e comunque restituire il tutto?Questo per essere certissima prima di caricare il firmware sul router.
Ciao
Helen
:cool:

random566
31-03-2009, 14:07
..... quindi in base a quanto mi è stato detto potrei "manipolare" il router come voglio io:.....
Questo per essere certissima prima di caricare il firmware sul router.


se sicura che si tratta del router oggetto della discussione (AGPF, senza scheda, dotato di porte Voip analogiche per collegarvi i telefoni tradizionali)?
lo dico poiche sembrerebbe che non ci siano firmware alternativi per questo modem, mentre esistono per il Pirelli AGA (quello privo di porte Voip rj11 e dotato di scheda con i parametri wireless preimpostati)

Helen_baby40
31-03-2009, 14:56
se sicura che si tratta del router oggetto della discussione (AGPF, senza scheda, dotato di porte Voip analogiche per collegarvi i telefoni tradizionali)?
lo dico poiche sembrerebbe che non ci siano firmware alternativi per questo modem, mentre esistono per il Pirelli AGA (quello privo di porte Voip rj11 e dotato di scheda con i parametri wireless preimpostati)

Penso di si per vari motivi:
1)Ci sta il telefono VOIP a parte in uno scatolo suo quindi se non fosse stato predisposto al VOIP non avrebbero mandato lo scatolo con il telefono
2)Ho aperto un altro post dove mi è stato detto appunto che per personalizzare il sid e cambiare la password l'unico modo era farci un upgrade di firmware e ho notato che dietro il router ci sta un adesivo di carta suppondo una sorta di sigillo (oltre ad una porta usb bloccata da una linguetta di platica,ma facilmente taccabile volendo.Comunque ecco la foto che feci del router
http://img24.imageshack.us/img24/4545/alicelgt.jpg

la spia wifi è rossa fissa,anche se mi sono connessa utilizzando la password che stava appunto preinserita dalla telecom,ha una luce spenta con la dicitura SErvizi e non vorrei sbagliarmi ha anche una voce Voip.
Ciao
Helen
:cool:

random566
31-03-2009, 15:21
Penso di si per vari motivi:
....

dalla foto si capisce chiaramente che si tratta del pirelli AGA e non dell'AGPF.

pasquif
31-03-2009, 15:22
ragazzi io sono in possesso di un router "ind.dial face" esteticamente uguale agli altri ma credo che sia il più schifoso di tutti i router alice...

sono giorni che mi chiedo a cosa serve la scheda.... io non l'ho mai inserita, ho solo notato che se la inserisco la spia di accensione smette di lampeggiare invece se è tolta almpeggia.... ma per il resto non cabia nulla....
avevo letto che serviva per proteggere la rete wi-fi ma anche senza schada la pasword è pesente.... a che sevirà....??? buuu

Zibri
31-03-2009, 15:46
La scheda serve solo a configurare il router.
Contiene la password wifi ed un seriale.
Inserita una volta in teoria non serve piu'.
Sugli ultimi modem l'hanno direttamente tolta.

Bautzen
31-03-2009, 16:05
Ciao ragazzi e grazie di tutte le informazioni raccolte fino a qui!!! Io sono un possesore di "aggeggio" denominato “Alice gate voip 2 wi-fi business” con IP statico. Accedo normalmente al menu Discus per le opzioni super avanzate (grazie a questo menu si risolve il problema della porta GRE non gestita dal menu ridotto di Telecom!!!) ma stò avendo alcuni problemini che vi espongo:

-Ho cambiato le impostazioni del Wireless a mio piacimento (SSID, cifratura, ….) ed ho abilitato il DHCP per un range di mia interesse (dal 100 a 200). L'associazione dei client Wireless all'AP avviene subito senza problemi e la distribuzione dell'IP avviene regolarmente MA (ce sempre un ma) navigo in Internet SE e SOLO se io specifico a mano un DNS mentre se io non lo specifico, automaticamente come DNS prende l'IP del router ma questo NON risolve una fava. Sembra che il router non faccia da DNS proxy o simile. La stessa cosa avviene anche se mi attacco con cavo allo switch 4 porte. Ovviamente questo mi inibisce anche l'aggiornamento di dyndns.org ed il ntp

-Da quando uso l'IP statico (prima avevo un buona Alice casa ip dinamico) non è più possibile scaricare la posta in POP3 da @alice.it restituendo errori di timeout. Se io attacco sulla stessa linea il mio vecchio modem ADSL in PPPoE (ip dinamico) tutto funziona regolarmente e mi scarica (sembrano quasi problemi di instradamento Telecom, ma a sentire loro NESSUNO ha mai lamentato questo problema essendo sempre tutto a casa di Alice!!!!)

Tuttavia il fatto di passare da un modem (ipstatico) ad un altro (ipdinamico) mi “svanga” il segnale in centrale nel senso che dopo un po' di cambi non funziona più niente!! Per ritornare indietro devo resettare il router telecom (20 sec su reset) ed attendere lo scaricamento del profilo da Regman. Dopo alcuni minuti ricarico il discus.conf e riparte tutto.

Io nelle proprietà delle connesioni sul router (bridged + routed) noto che in realtà ho 2 connessioni statiche: una denominata “Telecom” (8,35) con un suo IP statico 79.xxx.xxx.xxx mentre una seconda chiamata “User session” (8,35) con il mio IP statico comunicato da Alice 95.xxx.xxx.xxx Se disattivo quella Telecom non va più niente ed inoltre nella sezione “security” alla voce NAT noto che tutta la mia rete interna è nattata su entrambi gli IP!!!! Una terza è quella di IPTV (8,36) che però rimane in “attesa” (probabilmente non ho il servizio attivo o simile). Queste 2 sessioni corrispondono alla dicitura “bridged + routed”???

Il firewall sul router è disabilitato in entrambe le direzioni in quanto demando tutto ad un firewall Endian interno alla rete quindi la mia topologia di rete in breve è come segue:

internet → (IP Statico)Router(192.168.254.254/24) → (192.168.254.253/24)Endian(172.16.0.0/24) → LAN

Ho fatto un Port Forward di tutto il traffico (su tutte le porte) girato al 253 ed inoltre ho impostato come DMZ Server sempre il 253. Poi per alcune esigenze ho voluto implementare un DHCP in Wireless dal 192.168.254.100 al 192.168.254.200 per i clients (“senza filtraggio”). Il problema è stato che HO dovuto specificare manulamente i DNS sia sul firewall che sui client wireless. Con il precedente modem invece il router faceva il forward delle richieste DNS in automatico senza particolari interventi sul routing o altro. Qualcuno ha delle dritte???

Grazie e scusate

Bautzen

pasquif
31-03-2009, 16:11
La scheda serve solo a configurare il router.
Contiene la password wifi ed un seriale.
Inserita una volta in teoria non serve piu'.
Sugli ultimi modem l'hanno direttamente tolta.

ma volendo cambire nome rete wi-fi w password non si può in nessun modo sul mio modello dial face?

tonycalbas
31-03-2009, 16:30
Clicca a destra sul primo tasto PORTA USB poi clicca sulla spunta ATTIVA e fai SALVA. Lui ti darà un indirizzo che altro non è l'indirizzo per raggiungere quel disco.

ATTENZIONE: Il disco per funzionare deve essere formattato e partizionato in EXT3 senno funziona male.

Scusa ma questa me la sono persa... Ero rimasto al fatto che in NTFS si fatica un po.. la lettura è possibile, ma la scrittura non va, mentre in FAT funziona tutto.. e questi test li avevo fatto io.. poi ho chiest se qualcun se la sentiva di provare in Ext3... chi l'ha fatto? I risultati dove sono?

Grazie...

nicola_86_nick
31-03-2009, 17:19
io ho provato una chiavetta usb formattata in ntfs... un disastro,mi segnava 50minuti per copiare 2gb di roba.... e la chiavetta è una OCZ rally2,mica fuffa... vabbe,tanto la usb la uso per la stampante,pazienza!

goblin1980
31-03-2009, 17:29
Ho il modem in oggetto con il firmware originale telecom AGPF_4.3.5 a cui ho collegato un HD che vedo tranquillamente dalla intranet.
Vorrei poter raggiungere il disco(o solo una cartella di questo) da internet in modo da poter raggiungere dei dati ovunque mi trovi. Come posso fare? Magari proteggendo l'accesso da una password....

Ho attivato un servizio di Dyndns e l'ip viene trasmesso correttamente... però digitando l'indirizzo del servizio il router non risponde nemmeno.... e poi anche se rispondesse non so come redirezionare la cosa sul disco collegato al router...

Help me please!

Attil0
01-04-2009, 08:25
Nuovo del forum, approfitto per salutare tutti e ringraziare per il servizio di condivisione della conoscenza che offrite.
Il problema: ho anche io il modem-router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi (AGPF_4.3.5) e devo dire che funziona egregiamente; ho visto anche che il menù esteso (Discus) è disponibile con il solito link, senza problemi. Ho attivato la porta USB master e ho collegato una stampante nuova di pacco HP Laserjet P1006 la quale viene regolarmente riconosciuta dal router (tant'è che sul menù del print server compare come collegata) e sulle stampanti del computer viene regolarmente vista. Ottimo, mi son detto, stranamente "sembra" funzionare. E invece NO! Quando mando qualcosa in stampa, si attiva lo spool (icona di stampa sull'area di notifica) ma dopo un po si svuota senza che venga stampato assolutamente nulla. Ho anche seguito la guida del sito di Alice che riporta come dovrebbe essere configurata una stampante, ma nisba. Dalla gestione delle stampanti (S.O. Vista) mi sono accorto che se vado sulle proprietà della stampante, alla voce "porte" le varie porte sono tutte in grigio e non mi consente di modificare assolutamente nulla, sebbene sia presente una porta di virtual USB.
Sbaglio qualche cosa io? E' il software del router che è ciuco? E' successo a qualcun'altro? Ovviamente la stampante funziona benissimo collegata direttamente sull'USB del pc host. Vi prego di darmi qualche dritta, altrimenti l'unica funziona avanzata che mi serve veramente di questo router non riesco a utilizzarla e mi tocca avere sempre il pc acceso per condividere la stampante con gli altri.
Grazie di tutto. Ciao

mat738
01-04-2009, 08:30
Scusa ma questa me la sono persa... Ero rimasto al fatto che in NTFS si fatica un po.. la lettura è possibile, ma la scrittura non va, mentre in FAT funziona tutto.. e questi test li avevo fatto io.. poi ho chiest se qualcun se la sentiva di provare in Ext3... chi l'ha fatto? I risultati dove sono?

Grazie...

A me un disco USB formattato NTFS funzionava sia in lettura che in scrittura, ma con prestazioni decisamente deludenti, in fatti l'ho rimosso. Farò delle prove collegando una chiavetta formattata in FAT e poi proverò a formattarla in EXT3. Che voi sappiate c'è rischio di perdita dati cambiando la formattazione su un disco non vuoto?

Bautzen
01-04-2009, 08:39
-Ho cambiato le impostazioni del Wireless a mio piacimento (SSID, cifratura, ….) ed ho abilitato il DHCP per un range di mia interesse (dal 100 a 200). L'associazione dei client Wireless all'AP avviene subito senza problemi e la distribuzione dell'IP avviene regolarmente MA (ce sempre un ma) navigo in Internet SE e SOLO se io specifico a mano un DNS mentre se io non lo specifico, automaticamente come DNS prende l'IP del router ma questo NON risolve una fava. Sembra che il router non faccia da DNS proxy o simile. La stessa cosa avviene anche se mi attacco con cavo allo switch 4 porte. Ovviamente questo mi inibisce anche l'aggiornamento di dyndns.org ed il ntp

Questo l'ho risolto partendo dalla configurazione base di Telecom (appena dopo il reset e quindi funzionante) e ad ogni regola/modifica fatta salvando su file e riavviando il router. Il problema era sul port forwarding rediretto su un PC interno: se fatta dal pannello di configurazione "contratto" di telecom funziona se invece creata da Discus pur essendo formalmente identica e funzionante nella sua funzione, mi bloccava il dns proxy. Non ho indagato più di tanto sulle motivazioni ma ho accettato la cosa. L'unica cosa in + da fare dopo la regola creata dal pannello Telecom è aggiungere quella della GRE per chi ne ha bisogno.


-Da quando uso l'IP statico (prima avevo un buona Alice casa ip dinamico) non è più possibile scaricare la posta in POP3 da @alice.it restituendo errori di timeout. Se io attacco sulla stessa linea il mio vecchio modem ADSL in PPPoE (ip dinamico) tutto funziona regolarmente e mi scarica (sembrano quasi problemi di instradamento Telecom, ma a sentire loro NESSUNO ha mai lamentato questo problema essendo sempre tutto a casa di Alice!!!!)

Questo problema invece mi rimane aperto, nessuno ha problemi a scaricare in pop3 la posta di alice da Alice business?????


Io nelle proprietà delle connesioni sul router (bridged + routed) noto che in realtà ho 2 connessioni statiche: una denominata “Telecom” (8,35) con un suo IP statico 79.xxx.xxx.xxx (gw: 192.168.200.1) mentre una seconda chiamata “User session” (8,35) con il mio IP statico comunicato da Alice 95.xxx.xxx.xxx (gw: 192.168.100.1) Se disattivo quella Telecom non va più niente ed inoltre nella sezione “security” alla voce NAT noto che tutta la mia rete interna è nattata su entrambi gli IP!!!! Una terza è quella di IPTV (8,36) che però rimane in “attesa” (probabilmente non ho il servizio attivo o simile). Queste 2 sessioni corrispondono alla dicitura “bridged + routed”???

Qualcuno di buon cuore mi sa spiegare questi 2 IP statici?? Che logica usa la Telecom per gli IP statici? Se io poi disattivo la "telegestione" di regman, se io resetto il router mi scarico ancora in automatico la configurazione da Telecom e ripristino la linea??? La cosa che mi frena è che nella sezione di regman c'è un nome utente e password di telecom: temo che disabilitandolo e magari poi abilitandolo. mi chieda la password che non so essendo coperta da pallini.

Grazie a tutti

nicola_86_nick
01-04-2009, 09:24
A me un disco USB formattato NTFS funzionava sia in lettura che in scrittura, ma con prestazioni decisamente deludenti, in fatti l'ho rimosso. Farò delle prove collegando una chiavetta formattata in FAT e poi proverò a formattarla in EXT3. Che voi sappiate c'è rischio di perdita dati cambiando la formattazione su un disco non vuoto?

che io sappia se cambi il filesystem di un disco di conseguenza perdi tutti i dati. Non ho mai sentito di operazioni che cambiano da NTFS a FAT o a EXT3 senza svuotare il disco...
cmq confermo,con NTFS il disco condiviso è inchiodato...
peccato xke questo vuol dire che non posso condividere i miei file tra i pc, in quanto il fat non permette i file oltre i 4gb e io volevo condividere file molto grossi.

random566
01-04-2009, 09:33
Questo l'ho risolto partendo dalla configurazione base di Telecom (appena dopo il reset e quindi funzionante) e ad ogni regola/modifica fatta salvando su file e riavviando il router. Il problema era sul port forwarding rediretto su un PC interno: se fatta dal pannello di configurazione "contratto" di telecom funziona se invece creata da Discus pur essendo formalmente identica e funzionante nella sua funzione, mi bloccava il dns proxy. Non ho indagato più di tanto sulle motivazioni ma ho accettato la cosa. L'unica cosa in + da fare dopo la regola creata dal pannello Telecom è aggiungere quella della GRE per chi ne ha bisogno.



Questo problema invece mi rimane aperto, nessuno ha problemi a scaricare in pop3 la posta di alice da Alice business?????



Qualcuno di buon cuore mi sa spiegare questi 2 IP statici?? Che logica usa la Telecom per gli IP statici? Se io poi disattivo la "telegestione" di regman, se io resetto il router mi scarico ancora in automatico la configurazione da Telecom e ripristino la linea??? La cosa che mi frena è che nella sezione di regman c'è un nome utente e password di telecom: temo che disabilitandolo e magari poi abilitandolo. mi chieda la password che non so essendo coperta da pallini.

Grazie a tutti

senti anche i pareri dei più esperti, comunque secondo me la connessione "telecom" è quella relativa alla telegestione ed è utilizzata anche dal servizio voip, mentre quella "user session" è quella utilizzata per la normale connessione (infatti ha l'indirizzo ip statico corrispondente alla tua utenza).
se disabiliti la telegestione verranno a mancare gli aggiornamenti automatici del router e gli eventuali servizi voip.
effettuando il reset dal tasto posteriore il router viene riportato alle condizioni iniziali e verrà riconosciuto dal sistema di telegestione come se fosse la prima volta che viene collegato alla linea.
pertanto verranno ripristinati tutti i parametri previsti dalla tua utenza senza necessità di inserire manualmente alcuna password

Gianni1482
01-04-2009, 20:46
ragazzi scusate sapete se avendo questo router e comprando un cavo usb maschio maschio (da collegare all'usb master) è possibile collegare il modem al pc tramite usb e non ethernet?

fonzie007
02-04-2009, 08:24
Ragazzi ho chiesto a telecom la sostituzione del router dialface e me l'hanno accettata, devo andare in un punto 187 a sostituirlo.
1) secondo voi mi daranno il pirelli AGPF?
2) come faccio a riconoscerlo dallo scatolo quando me lo danno?
3) una volta collegato per provare l'usb master condividendo una pen drive cosa devo fare?

grazie

Attil0
02-04-2009, 08:40
Ragazzi ho chiesto a telecom la sostituzione del router dialface e me l'hanno accettata, devo andare in un punto 187 a sostituirlo.
1) secondo voi mi daranno il pirelli AGPF?
2) come faccio a riconoscerlo dallo scatolo quando me lo danno?
3) una volta collegato per provare l'usb master condividendo una pen drive cosa devo fare?

grazie

1) il mio DialFace lo hanno sostituito con un Pirelli, ma NON quello AGPF ma il modello precedente (AGA)
2) lo apri e te ne accorgi subito: l'AGPF è senza lettore di scheda e dietro ha due porte FXS (Line1 e Line2)
3) non ti so dire, mai provato. Ma ti posso dire che sul mio Pirelli AGPF collegandoci una stampante HP Laserjet p1006 non riesco a farla funzionare.
Spero di esserti stato utile.

Bye

DigitalMax
02-04-2009, 08:54
ragazzi scusate sapete se avendo questo router e comprando un cavo usb maschio maschio (da collegare all'usb master) è possibile collegare il modem al pc tramite usb e non ethernet?

No mi disp, questa usb serve solo come usb storage (ci si attacca un hd) o come usb print server (ci si attacca una stampante). Di solito quando un modem si può collegare via usb al pc usa sempre la porta usb maschio di tipo B (quella quadrata)

fonzie007
02-04-2009, 09:06
1) il mio DialFace lo hanno sostituito con un Pirelli, ma NON quello AGPF ma il modello precedente (AGA)
2) lo apri e te ne accorgi subito: l'AGPF è senza lettore di scheda e dietro ha due porte FXS (Line1 e Line2)
3) non ti so dire, mai provato. Ma ti posso dire che sul mio Pirelli AGPF collegandoci una stampante HP Laserjet p1006 non riesco a farla funzionare.
Spero di esserti stato utile.

Bye
1) l'hai sostituito da poco?
2) Si lo so che l'AGPF è quello senza scheda, ma come faccio a riconoscerlo quando me lo danno così eventualmente non lo accetto e vado in un altro punto 187?

random566
02-04-2009, 09:31
Si lo so che l'AGPF è quello senza scheda, ma come faccio a riconoscerlo quando me lo danno così eventualmente non lo accetto e vado in un altro punto 187?

il problema è che per le attivazioni o sostituzioni dei modem sulle utenze alice casa è obbligatorio utilizzare l'agpf.
di conseguenza agli utenti con profili diversi da alice casa tenderanno a dare i modelli precedenti, a meno che non ne abbiano esaurito la disponibilità

fonzie007
02-04-2009, 09:38
il problema è che per le attivazioni o sostituzioni dei modem sulle utenze alice casa è obbligatorio utilizzare l'agpf.
di conseguenza agli utenti con profili diversi da alice casa tenderanno a dare i modelli precedenti, a meno che non ne abbiano esaurito la disponibilità
ok, io ho alice tuttoincluso, ma voglio l'abilitazione della porta usb master per condividere un HD usb esterno come faccio?
Quindi pretendo quello nuovo...

random566
02-04-2009, 09:57
Quindi pretendo quello nuovo...

però a volte le pretese personali si scontrano con i contratti.
purtroppo credo che, almeno al momento, nessun contratto alice preveda la possibilità di utilizzare il servizio di condivisione in rete di un supporto di memorizzazione.
che poi alcuni modem abbiano questa possibilità è un altro discorso.
fra l'altro nemmeno tutti gli AGPF hanno questa possibilità. dal momento che alcune versioni non hanno la porta usb

fonzie007
02-04-2009, 10:05
fra l'altro nemmeno tutti gli AGPF hanno questa possibilità. dal momento che alcune versioni non hanno la porta usb
azzz, ma come???
vabbe vediamo che mi danno....
sapete invece come aladino adesso che modello danno?

ugruhell
02-04-2009, 12:33
ragazzi scusate ma non mi date il link per la guida su come sbloccare questo router?

p.s: o l'AGPF

Matt_85
02-04-2009, 12:37
Riciao tutti :D

Avrei un'altra domandina:
come si fa a rendere il questo modem collegato ad internet 24 ore su 24? mi spiego meglio:

Se il mio Alige Gate 2 Plus Wi-Fi non è collegato con nessun computer della rete, la luce Internet si spegne :muro:
Quando provo a collegarlo col cavo ethernet al mio portatile e vado sul browser web, il browser ci mette un pò ad accedere alle pagine su internet, alcune volte sono costretto a ricaricare la pagina :(
Dopo un pò (alcuni secondi) la luce Internet del modem si accende e riesco a visualizzare le pagine su internet.

Vorrei che la luce Internet (cioè la connessione ad internet) sia sempre accesa. Ne ho bisogno visto che devo fare un WakeOnLan da molto lontano
Grazie :)

PS: ho trovato a questo link (http://umbacos.altervista.org/aga/index.html) cose interessanti per il nostro dispositivo



per far si che il led internet rimanga acceso devi salvarti il discus.conf

cercare il testo ppp2 che altro non è che la connesione user del router;
ci sono varie occorrenze tu devi cercare quella che contiene default route che è impostata a 0 tu la metti ad 1 e la connessione dovrebbe essere sempre attiva;

una volta modificato il file sempre dal menu discuss avanzato clicchi load configuration file;una volta caricato il file il router si riavvierà e da quel momento il led internet rimane acceso fisso anche alle successive accensioni

ps tra l'altro se hai abilitato il telnet avrai la connessione anche dal sistema linux interno al modem (raggiungibile dando system shell da telnet) ad esempio scaricandoti direttamente le cose da li con wget

ugruhell
02-04-2009, 12:43
scusate ancora come faccio ad accedere al menu avanzato pirelli?

Matt_85
02-04-2009, 12:58
leggendo indietro nei post trovi la soluzione cmq :

http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin

:D

random566
02-04-2009, 12:58
scusate ancora come faccio ad accedere al menu avanzato pirelli?

leggi il post di zibri a pag. 15 di questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866793&page=15

Attil0
02-04-2009, 16:50
1) l'hai sostituito da poco?
2) Si lo so che l'AGPF è quello senza scheda, ma come faccio a riconoscerlo quando me lo danno così eventualmente non lo accetto e vado in un altro punto 187?

1) la mia sostituzione risale a un mese fa (abbondante) e comunque ti ripeto che mi hanno rifilato un Pirellone AGA.
2) non credo si possa riconoscere: a me lo hanno dato dentro una anonima scatola bianca con l'unica etichetta dove c'è stampigliato "Alice Gate 2 Plus Wi-FI SR" (ovviamente è un ricondizionato, non ti aspettare router nuovi)
Bye

Attil0
02-04-2009, 16:53
Nuovo del forum, approfitto per salutare tutti e ringraziare per il servizio di condivisione della conoscenza che offrite.
Il problema: ho anche io il modem-router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi (AGPF_4.3.5) e devo dire che funziona egregiamente; ho visto anche che il menù esteso (Discus) è disponibile con il solito link, senza problemi. Ho attivato la porta USB master e ho collegato una stampante nuova di pacco HP Laserjet P1006 la quale viene regolarmente riconosciuta dal router (tant'è che sul menù del print server compare come collegata) e sulle stampanti del computer viene regolarmente vista. Ottimo, mi son detto, stranamente "sembra" funzionare. E invece NO! Quando mando qualcosa in stampa, si attiva lo spool (icona di stampa sull'area di notifica) ma dopo un po si svuota senza che venga stampato assolutamente nulla. Ho anche seguito la guida del sito di Alice che riporta come dovrebbe essere configurata una stampante, ma nisba. Dalla gestione delle stampanti (S.O. Vista) mi sono accorto che se vado sulle proprietà della stampante, alla voce "porte" le varie porte sono tutte in grigio e non mi consente di modificare assolutamente nulla, sebbene sia presente una porta di virtual USB.
Sbaglio qualche cosa io? E' il software del router che è ciuco? E' successo a qualcun'altro? Ovviamente la stampante funziona benissimo collegata direttamente sull'USB del pc host. Vi prego di darmi qualche dritta, altrimenti l'unica funziona avanzata che mi serve veramente di questo router non riesco a utilizzarla e mi tocca avere sempre il pc acceso per condividere la stampante con gli altri.
Grazie di tutto. Ciao

Ragazzi, nessuno che riesca a darmi una dritta? ...ehm... ho i miei figli che usano la stampante per la scuola e mi sono rotto di fare su e giù per le scale con la chiavetta USB in mano che sembro un trasportatore di supposte:)
Speriamo bene... e grazie ancora, comunque :)

nicola_86_nick
02-04-2009, 17:14
Ragazzi, nessuno che riesca a darmi una dritta? ...ehm... ho i miei figli che usano la stampante per la scuola e mi sono rotto di fare su e giù per le scale con la chiavetta USB in mano che sembro un trasportatore di supposte:)
Speriamo bene... e grazie ancora, comunque :)

se non riesci ad attaccarla al router e condividerla da li,puoi cmq condividere la stamapante dal tuo pc.
vai in stampanti e fax e cliccando col destro sulla stampante fai -> condivisione
e poi condividi stampante di rete.
la tieni collegata al tuo pc,e ogni volta che devono stampare,se il tuo pc è acceso riusciranno a stampare.
Io faccio cosi perchè ho provato a condividere la stampante in rete ma:
essendo multifunzione non mi si attiva lo scanner.
Non vengono fuori messaggi di avviso ne altro, se stampo fronte-retro il pc non mi dice che fare...

random566
02-04-2009, 19:32
1)
2) non credo si possa riconoscere: a me lo hanno dato dentro una anonima scatola bianca con l'unica etichetta dove c'è stampigliato "Alice Gate 2 Plus Wi-FI SR" (ovviamente è un ricondizionato, non ti aspettare router nuovi)
Bye

ho sottomano la scatola di un AGA che porta la scritta
ALICE GATE 2 Plus WiFi
Modem ADSL2+ Ethernet/USB/wiFi
mentre quella di un AGPF (senza porta usb)
ALICE GATE VOIP 2 Plus WiFi
Modem ADSL2+ Ethernet/wifi
c'è la differenza della scritta "VOIP"

DigitalMax
02-04-2009, 19:57
ho sottomano la scatola di un AGA che porta la scritta
ALICE GATE 2 Plus WiFi
Modem ADSL2+ Ethernet/USB/wiFi

Senza connettore rj11, con la scheda (se non sbaglio)

mentre quella di un AGPF (senza porta usb)
ALICE GATE VOIP 2 Plus WiFi
Modem ADSL2+ Ethernet/wifi
c'è la differenza della scritta "VOIP"

Con 2 connettori rj11 (Line 1 e Line 2) senza USB e senza scheda

random566
02-04-2009, 20:00
Senza connettore rj11, con la scheda (se non sbaglio)


Con 2 connettori rj11 (Line 1 e Line 2) senza USB e senza scheda

proprio così

ugruhell
02-04-2009, 21:11
raga ma con alice casa si può mettere come encapsulation pppoa? funziona meglio di pppoe?

DigitalMax
02-04-2009, 21:56
raga ma con alice casa si può mettere come encapsulation pppoa? funziona meglio di pppoe?

Non vorrei sbagliarmi (se lo faccio correggetemi pls), l'incapsulamento è assecondo lo zainetto dslam che c'è nell'armadietto.

ugruhell
02-04-2009, 22:00
raga da ieri che ho alice casa ma invece di avere 7 mb come dovrebbe essere sono solo 800kbit guardate.
ADSL
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 27.9 9.0
Attenuation (dB) 44.0 31.5
Output Power (dBm) 11.6 17.8
Attainable Rate (Kbps) 6592 568
Rate (Kbps) 800 320

per quello vi chiedo se fosse un problema di encapsulation, ma poi l'attenuation e troppo alto ma l'snr e perfetto ma non può essere cosi poca velocità meno di 1 mb :(

random566
02-04-2009, 22:34
raga da ieri che ho alice casa ma invece di avere 7 mb come dovrebbe essere sono solo 800kbit guardate.
ADSL
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 27.9 9.0
Attenuation (dB) 44.0 31.5
Output Power (dBm) 11.6 17.8
Attainable Rate (Kbps) 6592 568
Rate (Kbps) 800 320

per quello vi chiedo se fosse un problema di encapsulation, ma poi l'attenuation e troppo alto ma l'snr e perfetto ma non può essere cosi poca velocità meno di 1 mb :(

si sicuro di non abitare in una zona prevista dal progetto anti digital divide?
queste sono le zone servite da centali situate in armadi stradali alle quali è stato aggiunto il servizio adsl tramite mini-dslam in grado di fornire come massima velocità appunto 800/320 kb/s

EDIT, ma forse avevi già postato in precedenza lamentando lo stesso problema e già ti avevano risposto allo stesso modo

Attil0
03-04-2009, 08:19
se non riesci ad attaccarla al router e condividerla da li,puoi cmq condividere la stamapante dal tuo pc.
vai in stampanti e fax e cliccando col destro sulla stampante fai -> condivisione
e poi condividi stampante di rete.
la tieni collegata al tuo pc,e ogni volta che devono stampare,se il tuo pc è acceso riusciranno a stampare.
Io faccio cosi perchè ho provato a condividere la stampante in rete ma:
essendo multifunzione non mi si attiva lo scanner.
Non vengono fuori messaggi di avviso ne altro, se stampo fronte-retro il pc non mi dice che fare...
Bah!, che dire... a giudicare da quanti hanno problemi ad usare la condivisione di dispositivi USB tramite questo router, mi sa proprio che qualche problema ce l'ha sicuramente....

@nicola_86_nick - Lasciare sempre il PC acceso era proprio quello che volevo evitare, per tanti motivi. Per il resto è proprio la soluzione in atto, fino a quando non riesco a far funzionare la stampante in rete. Grazie comunque :)

Bye

DigitalMax
03-04-2009, 08:30
Bah!, che dire... a giudicare da quanti hanno problemi ad usare la condivisione di dispositivi USB tramite questo router, mi sa proprio che qualche problema ce l'ha sicuramente....

Tanti problemi, non sono. Principalmente il fatto della condivisione usb è un problema per le stampanti all-in-one, ma purtroppo quella è una limitazione dei sistemi operativi (Hanno fatto i driver per condividere la parte stampa, ma non hanno fatto i driver per condividere lo scanner)

Poi bhe il fatto di non poter utilizzare le opzioni della stampante, il problema è sempre quello, è tutto un problema di driver. Se la attacchiamo direttamente al pc abbiamo i driver di stampa originali e quindi viene supportata tutta la stampante, i driver per la condivisione, spesso li dà windows oppure si cercano online e non supportano per intero la stampante.

Questo discorso non vale per le stampanti di rete che sono fatte apposta.

fonzie007
03-04-2009, 09:46
azz... io pensavo che "ALICE GATE VOIP 2 Plus WiFi" era quello che dovrei richiedere, quello senza scheda e che dovrebbe avere l'usb funzionante... ora mi dite che questo si trova senza usb... che confusione...

Allora ricapitoliamo sperando che mi chiarisco le idee.
Io ho 2 router:
1) Alice Gate 2 Plus Wi-Fi - AGIA_1.2.0 - Dial Face - con scheda a sinistra
2) Alice Gate 2 Plus Wi-Fi - AGA_X.X.X - Pirelli - con scheda a destra
entrambi con usb ma non attivabile dal menù, o almeno ho capito così fino ad adesso.

Ora vorrei far funzionare sta benedetta USB MASTER e quindi pensavo di farmi cambiare il router Pirelli (che è più vecchio ed avevo qualche problema col voip) con un nuovo pirelli "ALICE GATE VOIP 2 Plus WiFi" dove si può configurare l'usb... ma come faccio se becco quello senza usb??? come riconoscerlo???

Oppure mi consigliate di moddare il firmware di uno dei due che ho per far funzionare l'USB MASTER ma senza perdere il VOIP (lo uso tanto).

Oggi pomeriggio volevo procedere alla sostituzione, quindi se saprete chiarirmi prima mi fermo.

Grazie 1000

nicola_86_nick
03-04-2009, 09:48
Tanti problemi, non sono. Principalmente il fatto della condivisione usb è un problema per le stampanti all-in-one, ma purtroppo quella è una limitazione dei sistemi operativi (Hanno fatto i driver per condividere la parte stampa, ma non hanno fatto i driver per condividere lo scanner)

Poi bhe il fatto di non poter utilizzare le opzioni della stampante, il problema è sempre quello, è tutto un problema di driver. Se la attacchiamo direttamente al pc abbiamo i driver di stampa originali e quindi viene supportata tutta la stampante, i driver per la condivisione, spesso li dà windows oppure si cercano online e non supportano per intero la stampante.

Questo discorso non vale per le stampanti di rete che sono fatte apposta.

infatti ho in mente di comprare una stampante ethernet alla prossima,tanto questa mi durerà altri 2-3 anni e la prossima penso sarà una laser di rete (sempre se ce ne sarà bisogno).
Ad ogni modo mi son preparato 2 cavi usb. Uno che va al mio pc (in caso di scanner o bisogni particolari) ed uno lungo che arriva al modem. Se ho bisogno di stampare e il mio pc è spento o non ho voglia di accenderlo basta cambiare il cavo e si stampa :D

DigitalMax
03-04-2009, 10:35
azz... io pensavo che "ALICE GATE VOIP 2 Plus WiFi" era quello che dovrei richiedere, quello senza scheda e che dovrebbe avere l'usb funzionante... ora mi dite che questo si trova senza usb... che confusione...

Allora ricapitoliamo sperando che mi chiarisco le idee.
Io ho 2 router:
1) Alice Gate 2 Plus Wi-Fi - AGIA_1.2.0 - Dial Face - con scheda a sinistra
2) Alice Gate 2 Plus Wi-Fi - AGA_X.X.X - Pirelli - con scheda a destra
entrambi con usb ma non attivabile dal menù, o almeno ho capito così fino ad adesso.

Ora vorrei far funzionare sta benedetta USB MASTER e quindi pensavo di farmi cambiare il router Pirelli (che è più vecchio ed avevo qualche problema col voip) con un nuovo pirelli "ALICE GATE VOIP 2 Plus WiFi" dove si può configurare l'usb... ma come faccio se becco quello senza usb??? come riconoscerlo???

Oppure mi consigliate di moddare il firmware di uno dei due che ho per far funzionare l'USB MASTER ma senza perdere il VOIP (lo uso tanto).

Oggi pomeriggio volevo procedere alla sostituzione, quindi se saprete chiarirmi prima mi fermo.

Grazie 1000

non so se il PLUS è scritto perchè ci stà l'usb.
Fattelo confermare da qualcuno che non ha l'usb.

Io nella confezione ho MODEM GATE VOIP 2 PLUS WIFI by pirelli

Duncan
03-04-2009, 11:03
salve a tutti, ieri ho richiesto Alice casa e ho capito bene questo è il router che dovrebbe arrivarmi, volevo sapere se ci son problemi a sostituirlo o metterci eventualmente in cascata la Time Capsule per avere le funzionalità che ha in più quest'ultima, in particolare sul versante Wi-Fi e time machine.

Eventualmente è possibile avere il Voip di telecom anche senza il suddetto modem o devo utilizzarlo forzatamente?

VanDread
03-04-2009, 11:13
Sei mai entrato nelle impost. discus?

impost. discus? che sono?

DigitalMax
03-04-2009, 11:21
salve a tutti, ieri ho richiesto Alice casa e ho capito bene questo è il router che dovrebbe arrivarmi, volevo sapere se ci son problemi a sostituirlo o metterci eventualmente in cascata la Time Capsule per avere le funzionalità che ha in più quest'ultima, in particolare sul versante Wi-Fi e time machine.

Eventualmente è possibile avere il Voip di telecom anche senza il suddetto modem o devo utilizzarlo forzatamente?

Vai tranquillo, il time capsule puoi metterglielo benissimo, naturalmente ti conviene tenerti il modem che ti danno, se vuoi usare il voip, perché funziona solo con quello.
Io al mio ho collegato in cascata il mio wag160n della linksys per avere il wireless N.

Duncan
03-04-2009, 11:27
infatti una delle cose a cui non volevo rinunciare era il wireless N per il Mac, poi la nuova TC ha la doppia banca per l'iPhone e PS3, olte alla rete ad 1 Gbps che mi servirebbe per il NAS.

Ok allora loro Router più TC

DigitalMax
03-04-2009, 11:51
infatti una delle cose a cui non volevo rinunciare era il wireless N per il Mac, poi la nuova TC ha la doppia banca per l'iPhone e PS3, olte alla rete ad 1 Gbps che mi servirebbe per il NAS.

Ok allora loro Router più TC

Alt, solo che non conosco il TimeCapsule come funziona, per funzionare in cascata deve dare la possibilità di modificare il suo indirizzo ip di rete.

Gianni1482
03-04-2009, 12:05
No mi disp, questa usb serve solo come usb storage (ci si attacca un hd) o come usb print server (ci si attacca una stampante). Di solito quando un modem si può collegare via usb al pc usa sempre la porta usb maschio di tipo B (quella quadrata)

immaginavo, grazie..... vabbè comprerò una scheda di rete per installarlo...penso non sia una cosa complicata..

ugruhell
03-04-2009, 12:31
ragà oggi o chiamato e hanno risolto in parte cioè non ho 7 mb ma quasi 5 mb ecco il nuovo test
ADSL
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.2 12.0
Attenuation (dB) 45.0 31.5
Output Power (dBm) 11.7 19.8
Attainable Rate (Kbps) 5504 380
Rate (Kbps) 4704 256

come vedete l'snr e passato da 29 a 11.2 ma non riesco a capire il perchè.

DigitalMax
03-04-2009, 13:28
ragà oggi o chiamato e hanno risolto in parte cioè non ho 7 mb ma quasi 5 mb ecco il nuovo test
ADSL
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.2 12.0
Attenuation (dB) 45.0 31.5
Output Power (dBm) 11.7 19.8
Attainable Rate (Kbps) 5504 380
Rate (Kbps) 4704 256

come vedete l'snr e passato da 29 a 11.2 ma non riesco a capire il perchè.

Per problemi di linea ci stà il thread di alice adatto. Mi disp.

fonzie007
03-04-2009, 13:54
Raga tra 1 ora devo andare al punto 187 per la sostituzione del router ma ho ancora il forte dubbio se farlo.
Il dubbio che ho è se dargli il pirelli aga (che è più modificabile) o il dialface agia (che però allo stato attuale è quello che mi funziona meglio) oppure tenerli entrambi e cercare di moddare il pirelli cercando di ottenere la mia finalità (usb master attiva e voip funzionante) tenendo di riserva il dialface che è quello che attualmente mi sta funzionando (ma non ho l'usb).

DigitalMax
03-04-2009, 14:17
Raga tra 1 ora devo andare al punto 187 per la sostituzione del router ma ho ancora il forte dubbio se farlo.
Il dubbio che ho è se dargli il pirelli aga (che è più modificabile) o il dialface agia (che però allo stato attuale è quello che mi funziona meglio) oppure tenerli entrambi e cercare di moddare il pirelli cercando di ottenere la mia finalità (usb master attiva e voip funzionante) tenendo di riserva il dialface che è quello che attualmente mi sta funzionando (ma non ho l'usb).

L'USB a cosa ti serve

Attil0
03-04-2009, 15:10
Tanti problemi, non sono. Principalmente il fatto della condivisione usb è un problema per le stampanti all-in-one, ma purtroppo quella è una limitazione dei sistemi operativi (Hanno fatto i driver per condividere la parte stampa, ma non hanno fatto i driver per condividere lo scanner)

Poi bhe il fatto di non poter utilizzare le opzioni della stampante, il problema è sempre quello, è tutto un problema di driver. Se la attacchiamo direttamente al pc abbiamo i driver di stampa originali e quindi viene supportata tutta la stampante, i driver per la condivisione, spesso li dà windows oppure si cercano online e non supportano per intero la stampante.

Questo discorso non vale per le stampanti di rete che sono fatte apposta.

Ciao DMax,
purtroppo il mio problema è proprio legato SOLO alla parte di stampa, visto che la Laserjet P1006 non è una all-in-one. Certo, per te immagino sia più complicato gestire anche la parte scanner... Hai mica idea se e dove posso cercare dei driver che mettano d'accordo il mio router e la stampante?
...e dire che pensavo si trattasse di un "semplice" redirect hardware dei flussi di stampa da ETH a USB!
Bye e grazie!

fonzie007
03-04-2009, 15:28
L'USB a cosa ti serve

condividere in rete un hd esterno usb

DigitalMax
03-04-2009, 17:08
condividere in rete un hd esterno usb

Per condividere l'hd, deve essere formattato e partizionato in EXT3, lo sai? quindi se l'hd è pieno non credo ti convenga cambiare router.

Compri direttamente un device che da una parte gli metti la usb e dall'altra la ethernet. (Una buona marca è la Sitecom)

Ciao DMax,
purtroppo il mio problema è proprio legato SOLO alla parte di stampa, visto che la Laserjet P1006 non è una all-in-one. Certo, per te immagino sia più complicato gestire anche la parte scanner... Hai mica idea se e dove posso cercare dei driver che mettano d'accordo il mio router e la stampante?
...e dire che pensavo si trattasse di un "semplice" redirect hardware dei flussi di stampa da ETH a USB!
Bye e grazie!

Guarda io quando ho attaccato la mia epson (e dall'assistenza epson mi dicevano che non era fatta per stare in rete) ho semplicemente creato una nuova stampante con xp e poi lui stesso ti dice "è una stampante locale o di rete" tu scegli e poi cerca windows automaticamente, se non lo trova prova a cercare con google (metti "modello marca driver di rete" senza le virgolette) e provi. Certo l'assistenza mi ha detto che il mio modello non era fatta per stare in rete perchè è all in one, ho dovuto sacrificare lo scanner, ma non fa nulla, quando devo scannerizzare la collego al pc piu vicino e la collego in rete tramite pc.

fonzie007
03-04-2009, 17:28
Per condividere l'hd, deve essere formattato e partizionato in EXT3, lo sai? quindi se l'hd è pieno non credo ti convenga cambiare router.

Compri direttamente un device che da una parte gli metti la usb e dall'altra la ethernet. (Una buona marca è la Sitecom)

ho già un disco usb esterno che posso anche formattare... non ci volevo spendere soldi

cmq nei negozi 187 non mi possono cambiare il modem pirelli aga con scheda con uno nuovo senza scheda, tre nogozi mi hanno detto la stessa cosa e mi hanno anche detto che se lo voglio cambiato con quello nuovo lo devo richiedere al 187 ed è gratis

ora invece provo a far funzionare il pirelli aga per poi moddarlo per l'usb e così risolvo senza chiedere sostituzioni

fonzie007
03-04-2009, 18:09
Allora ho collegato il pirelli è dopo l'aggiornamento (power lampeggiante) funziona tutto anche il voip, l'unica dufferenza oltre marca e firmware è il parametro "Velocità ricezione" che mi dà 6016 Kbps nel pirelli aga3.2.4 e 7648 kbps nel dialface agia1.2.0, poi tutto il resto delle pagine di configurazione sono identiche. Questa differenza in questo dato però mi ha incuriosito ed ho fatto due prove di speedtest con i due modem, risultati:
1) pirelli aga3.2.4
"Velocità ricezione" 6016 Kbps
ping 56
download 4.98 Mb/s
upload 0.38 Mb/s
2) dialface agia1.2.0
"Velocità ricezione" 7648 Kbps
ping 53
download 6.34 Mb/s
upload 0.39 Mb/s
quindi la differenza c'è... dipende da quel parametro?

Cmq vi volevo chiedere se qualcuno sa darmi la procedura esatta per attiva la porta usb master senza perdere il voip nel pirelli aga3.2.4

grazie 1000

Benni
04-04-2009, 08:18
Ciao a tutti.
Ho fatto Alice Casa per mio padre, va tutto bene, c'è solo questo problema:
quando va via la corrente non si può telefonare, e questo si sapeva, ma...
quando torna la corrente, spesso e volentieri riparte tutto, tranne la liea telefonica su Line1, il cui led rimane rosso.
E' proprio il modem della Pirelli.
In questa situazione non si ricevono chiamate e non si può neanche telefonare.
Il 187 dice che bisogna rispegnere il modem, staccare il connettore da Line1, riaccendere, aspettare che il LED di Line1 torni evrde e ricollegare il cavo della linea.
In effetti, facendo così in genere riparte, ma spesso riparte anche solo spegnendo e riaccendendo il modem.
Mi sembra una cosa un po' troppo macchinosa: i miei genitori hanno già passato diversi pomeriggi senza telefono, perchè se non si sta attenti al LED di Line1 non ci si accorge di niente.
Finchè io non li chiamo, ricevendo il messaggio "l'utente di rete fissa non è raggiungibile", e non li avviso che sono senza telefono, non si accorgono di niente.
E' successo a qualcun'altro?
Sapete come risolvere in modo definitivo?

Grazie per le risposte e ciao.

Benni

DigitalMax
04-04-2009, 08:59
Ciao a tutti.
Ho fatto Alice Casa per mio padre, va tutto bene, c'è solo questo problema:
quando va via la corrente non si può telefonare, e questo si sapeva, ma...
quando torna la corrente, spesso e volentieri riparte tutto, tranne la liea telefonica su Line1, il cui led rimane rosso.
E' proprio il modem della Pirelli.
In questa situazione non si ricevono chiamate e non si può neanche telefonare.
Il 187 dice che bisogna rispegnere il modem, staccare il connettore da Line1, riaccendere, aspettare che il LED di Line1 torni evrde e ricollegare il cavo della linea.
In effetti, facendo così in genere riparte, ma spesso riparte anche solo spegnendo e riaccendendo il modem.
Mi sembra una cosa un po' troppo macchinosa: i miei genitori hanno già passato diversi pomeriggi senza telefono, perchè se non si sta attenti al LED di Line1 non ci si accorge di niente.
Finchè io non li chiamo, ricevendo il messaggio "l'utente di rete fissa non è raggiungibile", e non li avviso che sono senza telefono, non si accorgono di niente.
E' successo a qualcun'altro?
Sapete come risolvere in modo definitivo?

Grazie per le risposte e ciao.

Benni

Provata la Line 2?

Benni
04-04-2009, 10:57
Provata la Line 2?

No, effettivamente la Line2 non l'ho provata.

Credo che comunque prima andrebbe associata al numero di telefono, cosa che non ho provato a fare. Magari domani ci provo, visto che vado dai miei.

Certo è che nessuno, all'assistenza tecnica del 187, me lo ha mai suggerito; danno per scontato che sia normale spegnere, staccare, riaccendere e riattaccare. Non credo che ci vorrebbe molto a fare una modifica al firmware che, in caso di errore, e il modem lo sa perchè è lui che accende il LEd rosso, ritenti il collegamento (se proprio non c'è altro modo, facendo un reboot).

Aggiungo che la settimana scorsa è andato in LED rosso una volta anche senza che andasse via la corrente.

Se qualcuno sa qualcosa in più, accetto informazioni.

Buon weekend.

Benni

DigitalMax
04-04-2009, 11:39
No, effettivamente la Line2 non l'ho provata.

Credo che comunque prima andrebbe associata al numero di telefono, cosa che non ho provato a fare. Magari domani ci provo, visto che vado dai miei.

Certo è che nessuno, all'assistenza tecnica del 187, me lo ha mai suggerito; danno per scontato che sia normale spegnere, staccare, riaccendere e riattaccare. Non credo che ci vorrebbe molto a fare una modifica al firmware che, in caso di errore, e il modem lo sa perchè è lui che accende il LEd rosso, ritenti il collegamento (se proprio non c'è altro modo, facendo un reboot).

Aggiungo che la settimana scorsa è andato in LED rosso una volta anche senza che andasse via la corrente.

Se qualcuno sa qualcosa in più, accetto informazioni.

Buon weekend.

Benni

Prova la line 2, se non và prova a collegare il telefono direttamente al modem e se non và, fatti cambiare il modem (con il voip c'è poco da fare)

tonycalbas
04-04-2009, 11:39
Per condividere l'hd, deve essere formattato e partizionato in EXT3, lo sai? quindi se l'hd è pieno non credo ti convenga cambiare router..

Ancora con sta storia dell'Ext3.. chi ha fatto i test in ext3? Io li ho fatti in NTFS e FAT32.. mi passi il link alla discussione che me la son persa??

DigitalMax
04-04-2009, 13:38
Ancora con sta storia dell'Ext3.. chi ha fatto i test in ext3? Io li ho fatti in NTFS e FAT32.. mi passi il link alla discussione che me la son persa??

La discussione dell'ext3 è un paio di pagine fà. E cmq la partizione la richiede il menu discuss. (se entri nelle imp discus e su disk management, li c'è una riga in inglese in rosso che spiega che deve essere partizionato in ext3) Asp ti riporto le righe:

"System Data and User Data should point to an ext2 or ext3 active partition in order to work properly"

treffy710
04-04-2009, 13:42
Ciao a tutti.
Ho fatto Alice Casa per mio padre, va tutto bene, c'è solo questo problema:
quando va via la corrente non si può telefonare, e questo si sapeva, ma...
quando torna la corrente, spesso e volentieri riparte tutto, tranne la liea telefonica su Line1, il cui led rimane rosso.
E' proprio il modem della Pirelli.
In questa situazione non si ricevono chiamate e non si può neanche telefonare.
Il 187 dice che bisogna rispegnere il modem, staccare il connettore da Line1, riaccendere, aspettare che il LED di Line1 torni evrde e ricollegare il cavo della linea.
In effetti, facendo così in genere riparte, ma spesso riparte anche solo spegnendo e riaccendendo il modem.
Mi sembra una cosa un po' troppo macchinosa: i miei genitori hanno già passato diversi pomeriggi senza telefono, perchè se non si sta attenti al LED di Line1 non ci si accorge di niente.
Finchè io non li chiamo, ricevendo il messaggio "l'utente di rete fissa non è raggiungibile", e non li avviso che sono senza telefono, non si accorgono di niente.
E' successo a qualcun'altro?
Sapete come risolvere in modo definitivo?

Grazie per le risposte e ciao.

Benni
se nella tua zona va spesso via la corrente o per una frazione di secondo ...consiglio un gruppo di continuità. questi sbalzi e riaccensioni improvvise purtroppo rovinano il router e il pc.
chiedi la sostituzione se fa cosi' anche a corrente stabile.

rino99
05-04-2009, 07:09
Ciao a tutti. Ho il router in questione : pirelli alice voip 2 plus wifi e nonostante ho letto tutta la discussione non sono riuscito a trovare soluzioni. è una situazione un pò strana che riguarda un amico: Ha la connessione a consumo e non riesco a fargliela condividere al fisso e al portatile contemporaneamente. Col router e grazie al menù discus e grazie a Zibri, sono riuscito a selezionare la modalità Bridged+routed ( era bloccato su bridged). Fin qui ok ma non c'è niente da fare. Al router i 2 pc si connettono ma contemporaneamente non navigano. Per connettermi faccio la connessione ppoe su ogni computer e se la faccio prima con uno, con l'altro non riesco a connettermi. Se spengo quella del primo con l'altro mi connetto. Sbaglio qualcosa?
Grazie per l'aiuto.

Viareggino79
05-04-2009, 11:51
Salve ragazzi, ho da pochi giorni alice gate voip 2 plus wifi, quello senza scheda laterale, il mio problema è che dopo un po' che non utilizzo la connessione ad internet il led "internet" si spenge e non riesco più ad aprire le pagine internet, mentre applicazioni tipo msn continuano a funzionare regolarmente, ho provato a cambiare il parametro ppp2 come ho letto nelle pagine precedenti ma non ho risolto. Inoltre ogni tanto la telegestione da "attiva" passa a "connessione in corso". Potresti darmi qualche consiglio su dove mettere le mani?
Grazie a tutti

DigitalMax
05-04-2009, 15:50
Salve ragazzi, ho da pochi giorni alice gate voip 2 plus wifi, quello senza scheda laterale, il mio problema è che dopo un po' che non utilizzo la connessione ad internet il led "internet" si spenge e non riesco più ad aprire le pagine internet, mentre applicazioni tipo msn continuano a funzionare regolarmente, ho provato a cambiare il parametro ppp2 come ho letto nelle pagine precedenti ma non ho risolto. Inoltre ogni tanto la telegestione da "attiva" passa a "connessione in corso". Potresti darmi qualche consiglio su dove mettere le mani?
Grazie a tutti

Il parametro "ppp2" rimettilo a posto. Entra nelle impostazioni, nella pagina che ti si apre c'è un tasto DISATTIVA su "Connessione automatica da modem" clicca li e aspetta che sia DISATTIVATA.

Dopo di chè, crei una connessione a internet da xp, tramite la solita procedura guidata (da Connessioni di rete > -nella colonna di sinistra- crea una nuova connessione) che si fà per le adsl (il login).

Ogni volta che vorrai collegarti ad internet devi premere l'icona di connessione (come si faceva per i 56k) che puoi portare se vuoi sul desktop.

Viareggino79
05-04-2009, 16:31
Intanto ti ringrazio per la risposta. Ma non è possibile tenere la connessione automatica? E' un difetto di questo router che va in crisi con la connessione automatica oppure sbaglio qualcosa io?

DigitalMax
05-04-2009, 17:39
Intanto ti ringrazio per la risposta. Ma non è possibile tenere la connessione automatica? E' un difetto di questo router che va in crisi con la connessione automatica oppure sbaglio qualcosa io?

Naturalmente questo discorso lo devi fare come "ultima spiaggia" prima vedi se è il tuo pc. se il tuo pc non è, e allora segui queste indicazioni.

Può capitare qualche "pecora nera" tra i router fabbricati. Però non c'è molto da fare (come il voip, quando c'è un problema di voip, nel router c'è poco da fare, deve andare in sostituzione) l'unica cosa che si può fare e questa, almeno chè ripeto non è un problema di pc, o di portante, (troppo margine/rumore, prova a chiedere nei thread adatti) perchè mi sembra strano che il led si spegne e msn rimane aperto (sicuro che msn funziona? poichè quando c'è un interruzione brusca della connessione msn prima di chiudersi ci stà un po. hai provato a chattare con il led spento?)

Ora prova a disattivare come ti ho detto nel post precedente, però fai così: Disattivi, spegni il router, stai un po, lo riaccendi e riattivi la connessione automatica.

Viareggino79
05-04-2009, 17:49
Si con il led "internet" spento navigo anche per 1 ora, poi muore tutto di colpo. Che sia un problema dei miei pc (4) 2 fissi e 2 portatili mi sembra un po' strano, però tutto può essere. Intanto seguo il tuo consiglio, grazie ancora.

JAZZFUSION
05-04-2009, 21:32
salve vorre sapere perchè nella sezione port mapping se voglio aggiungere una porta mi dice sempre che l'ip è sbagliato o forse è bloccata l'opzione per aggiungere le porte se qualcuno può aiutarmi gli sarò grato

kom82
06-04-2009, 08:32
GRAZIE A TUTTI!!! Mi siete stati di grande aiuto per sbloccare questo router dalle ottime potenzialità!!!

Volevo chiedere una cosa: è possibile impostare una password più lunga di 8 caratteri sulla INDEX.html di Alice. Mi spiego meglio; una volta sbloccato il router, andando sulla pagina
http://192.168.1.1/admin.html ho impostato una password a piacere per l'utente ADMIN (di 14 caratteri), ma se apro l'interfaccia di alice (http://192.168.1.1/index.html) l'utente admin richiede solo pass da 8 caratteri...
Ora che ci penso dall'interfaccia di alice non ho impostato che mi venga richiesta la password quando mi collego al router.....

Grazie in anticipo!!!

fonzie007
06-04-2009, 09:40
Allora ho collegato il pirelli è dopo l'aggiornamento (power lampeggiante) funziona tutto anche il voip, l'unica dufferenza oltre marca e firmware è il parametro "Velocità ricezione" che mi dà 6016 Kbps nel pirelli aga3.2.4 e 7648 kbps nel dialface agia1.2.0, poi tutto il resto delle pagine di configurazione sono identiche. Questa differenza in questo dato però mi ha incuriosito ed ho fatto due prove di speedtest con i due modem, risultati:
1) pirelli aga3.2.4
"Velocità ricezione" 6016 Kbps
ping 56
download 4.98 Mb/s
upload 0.38 Mb/s
2) dialface agia1.2.0
"Velocità ricezione" 7648 Kbps
ping 53
download 6.34 Mb/s
upload 0.39 Mb/s
quindi la differenza c'è... dipende da quel parametro?

Cmq vi volevo chiedere se qualcuno sa darmi la procedura esatta per attiva la porta usb master senza perdere il voip nel pirelli aga3.2.4

grazie 1000
che mi dite?

grazie

DigitalMax
06-04-2009, 11:34
salve vorre sapere perchè nella sezione port mapping se voglio aggiungere una porta mi dice sempre che l'ip è sbagliato o forse è bloccata l'opzione per aggiungere le porte se qualcuno può aiutarmi gli sarò grato

Vedi nella scheda LAN l'indirizzo giusto, oppure seleziona l'ip sempre nella scheda port... nel menu a tendina.

kolba
06-04-2009, 12:09
Il parametro "ppp2" rimettilo a posto. Entra nelle impostazioni, nella pagina che ti si apre c'è un tasto DISATTIVA su "Connessione automatica da modem" clicca li e aspetta che sia DISATTIVATA.

Dopo di chè, crei una connessione a internet da xp, tramite la solita procedura guidata (da Connessioni di rete > -nella colonna di sinistra- crea una nuova connessione) che si fà per le adsl (il login).

Ogni volta che vorrai collegarti ad internet devi premere l'icona di connessione (come si faceva per i 56k) che puoi portare se vuoi sul desktop.
salve, anche a me succede qualcosa di simile, ma legata al software "il telefono di alice".
come sapete quel software fa fare le chiamate voip.
quando si attiva con il pc non si puo' piu' navigare.
per navigare bisogna fare una "connessione manuale" a banda larga con nome utente e password, come con il 56k.
Ora funziona tutto per 2 minuti, internet e voip.
Dopo succede la cosa strana che internet va, voip va, ma la luce internet sul modem si spegne e mi chiude tutte le porte in forwarding perchè le disabilita, come se non riconoscesse il pc collegato.
Questo sul "vecchio" aga non succedeva...c'e' una soluzione?
grazie

enry87
06-04-2009, 12:51
Salve a tutti, ho un amico che deve aprire le porte per giocare con l'xbox 360 ma non riesce ad accedere alla pagina di configurazione del router...

Infatti mettendo 192.168.1.1 gli esce scritto "pagina non trovata"

Cosa potrebbe essere ?? :confused:

Grazie a tutti!

DigitalMax
06-04-2009, 13:00
Salve a tutti, ho un amico che deve aprire le porte per giocare con l'xbox 360 ma non riesce ad accedere alla pagina di configurazione del router...

Infatti mettendo 192.168.1.1 gli esce scritto "pagina non trovata"

Cosa potrebbe essere ?? :confused:

Grazie a tutti!

Digli di entrare nelle impostazioni lan del pc (tasto destro sui due pc in basso a destra nell'orologio, e poi cliccare su STATUS, appena si apre la finestra cliccare su SUPPORTO.
All'interno del riquadro STATO CONNESSIONE ci sono 4 righe, l'ultima è GATEWAY PREDEFINITO. Quello è l'indirizzo che deve scrivere per entrare nelle impostazioni.

salve, anche a me succede qualcosa di simile, ma legata al software "il telefono di alice".
come sapete quel software fa fare le chiamate voip.
quando si attiva con il pc non si puo' piu' navigare.
per navigare bisogna fare una "connessione manuale" a banda larga con nome utente e password, come con il 56k.
Ora funziona tutto per 2 minuti, internet e voip.
Dopo succede la cosa strana che internet va, voip va, ma la luce internet sul modem si spegne e mi chiude tutte le porte in forwarding perchè le disabilita, come se non riconoscesse il pc collegato.
Questo sul "vecchio" aga non succedeva...c'e' una soluzione?
grazie

Non sò, può essere un caso singolare, cmq ora che mi lo hai fatto scoprire installo pure io questo software e vedo.
Provato a resettare il modem?

enry87
06-04-2009, 13:04
Ottimo grazie mille!! :D

rino99
07-04-2009, 19:21
Per cortesia, nessuno sa cosa devo configurare nel menu discus per navigare con piu computer contemporaneamente? Purtroppo non riesco a selezionare la funzione bridged+routed e "connetti automaticamente".
Vi sono grato per l'aiuto.

kom82
07-04-2009, 20:08
GRAZIE A TUTTI!!! Mi siete stati di grande aiuto per sbloccare questo router dalle ottime potenzialità!!!

Volevo chiedere una cosa: è possibile impostare una password più lunga di 8 caratteri sulla INDEX.html di Alice. Mi spiego meglio; una volta sbloccato il router, andando sulla pagina
http://192.168.1.1/admin.html ho impostato una password a piacere per l'utente ADMIN (di 14 caratteri), ma se apro l'interfaccia di alice (http://192.168.1.1/index.html) l'utente admin richiede solo pass da 8 caratteri...
Ora che ci penso dall'interfaccia di alice non ho impostato che mi venga richiesta la password quando mi collego al router.....

Grazie in anticipo!!!

In effetti l'ultima mia frase non era chiara.. scusate...
Intendevo dire che, una volta settata la password di ADMIN dall'interfaccia pirelli (e non da quella di alice) non avevo provato ad attivare la richiesta password collegandomi all'interfaccia alice.

Ora ho provato: se la password di admin è più lunga di 8 caratteri e si attiva la richiesta password dall'interfaccia di alice, questa deve essere in ogni caso di 8 caratteri.....

Spero che qualcuno mi possa rispondere....io per lavoro mi devo collegare da remoto al router per cambiare alcune configurazioni e più protetto è e meglio è no? :)

grazie in anticipo!

lucas72
07-04-2009, 20:35
Ciao

Una mia amica ha il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi e ha un problema con la connessione wifi.

In pratica è impostata la chiave di cifratura WPA-PSK 256 bit:
questa ad esempio:

http://aiuto.alice.it/informazioni/m...&rel=3342.html

ma inserendo la chiave riportata quando si connette in wifi con il portatile
non le da accesso. Ho disattivato la protezione e riesce a connettersi senza problemi; quindi è un problema relativo alla chiave.
Ho pensato di cambiare la chiave WPA (volevo modificarla in qualcosa di più semplice da ricordare) ma non ho capito come si fa, sembra che siano valori fissi.
Ho provato anche a cambiare la chiave in wep ma stesso problema e la luce sul modem diventava addirittura arancione (ammesso che significhi qualcosa).
Insomma come si modifica la chiave e secndo voi quale può essere il problema?

Grazie

goblin1980
07-04-2009, 20:39
Ciao

Una mia amica ha il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi e ha un problema con la connessione wifi.

In pratica è impostata la chiave di cifratura WPA-PSK 256 bit:
questa ad esempio:

http://aiuto.alice.it/informazioni/m...&rel=3342.html

ma inserendo la chiave riportata quando si connette in wifi con il portatile
non le da accesso. Ho disattivato la protezione e riesce a connettersi senza problemi; quindi è un problema relativo alla chiave.
Ho pensato di cambiare la chiave WPA (volevo modificarla in qualcosa di più semplice da ricordare) ma non ho capito come si fa, sembra che siano valori fissi.
Ho provato anche a cambiare la chiave in wep ma stesso problema e la luce sul modem diventava addirittura arancione (ammesso che significhi qualcosa).
Insomma come si modifica la chiave e secndo voi quale può essere il problema?

Grazie
Assicurati di avere il "Controllo Accesso" disabilitato altrimenti viene dato accesso alla rete solo agli indirizzi mac autorizzati.
Se vuoi mantere il "Controllo Accesso" attivo devi inserire anche il mac del pc utilizzato ;)

lucas72
07-04-2009, 21:13
Assicurati di avere il "Controllo Accesso" disabilitato altrimenti viene dato accesso alla rete solo agli indirizzi mac autorizzati.
Se vuoi mantere il "Controllo Accesso" attivo devi inserire anche il mac del pc utilizzato ;)


è già disabilitato.

Ciao

kom82
08-04-2009, 09:03
è già disabilitato.

Ciao

Dietro al router c'è l'etichetta con il codice WEP e WPA.... non è che per caso inserisce quello errato dei 2 (il wep al posto del wpa)?

Per cambiare la chiave di sicurezza devi vedere il post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26327361&postcount=293 per poter accedere all'interfaccia Pirelli. Da li fai tutto ciò che vuoi del tuo router....

lucas72
08-04-2009, 09:12
Dietro al router c'è l'etichetta con il codice WEP e WPA.... non è che per caso inserisce quello errato dei 2 (il wep al posto del wpa)?

Per cambiare la chiave di sicurezza devi vedere il post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26327361&postcount=293 per poter accedere all'interfaccia Pirelli. Da li fai tutto ciò che vuoi del tuo router....


non è questa l'interfaccia.

Ciao

ghimmy
08-04-2009, 11:30
Non sto trovando l'opzione per disabilitare il dhcp, mi sapete dire dove trovarla?

Cmq io l'ho disattivata dal menù nascosto, precisamente in IP Address Distribution, però sulla classica pagina http://192.168.1.1 me lo da sempre attivo.

kom82
08-04-2009, 11:59
non è questa l'interfaccia.

Ciao

Il link che ti ho segnalato del post 293 ti dice come poter accedere al menu nascosto della Pirelli.
Entrando sull'interfaccia di alice hai "poteri" limitati e non puoi settare tutto a tuo piacere; da quella della pirelli invece sei tu l'amministratore del tuo router.

Hai provato ad accedere a questo menu nascosto?

Rimetto il link diretto al menu pirelli
http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin

lucas72
08-04-2009, 12:28
Il link che ti ho segnalato del post 293 ti dice come poter accedere al menu nascosto della Pirelli.
Entrando sull'interfaccia di alice hai "poteri" limitati e non puoi settare tutto a tuo piacere; da quella della pirelli invece sei tu l'amministratore del tuo router.

Hai provato ad accedere a questo menu nascosto?

Rimetto il link diretto al menu pirelli
http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin

Con questo link sul pc della mia amica accedo quindi al menu diretto per cambiare le impostazioni. Posso cambiare quindi anche la chiave wap, dici?
Mica si rischia di fare casini?

Grazie

DigitalMax
08-04-2009, 12:34
Con questo link sul pc della mia amica accedo quindi al menu diretto per cambiare le impostazioni. Posso cambiare quindi anche la chiave wap, dici?
Mica si rischia di fare casini?

Grazie

Se cambi solo la chiave no. lo trovi nelle impostazioni wireless

kom82
08-04-2009, 12:44
Con questo link sul pc della mia amica accedo quindi al menu diretto per cambiare le impostazioni. Posso cambiare quindi anche la chiave wap, dici?
Mica si rischia di fare casini?

Grazie

Con questo link che ti fa accedere al menu completo puoi fare tutto quello che vuoi :) e non corri rischi, a meno che tu non faccia cose a caso e senza ragionare :)

Se segui i 4 o 5 passi che ci sono scritti nel post 293 (pagina 15) vedrai che non avrai problemi e non creerai casini...

Se hai problemi non esitare a chiedere..

DigitalMax
08-04-2009, 15:15
Con questo link che ti fa accedere al menu completo puoi fare tutto quello che vuoi :) e non corri rischi, a meno che tu non faccia cose a caso e senza ragionare :)

Se segui i 4 o 5 passi che ci sono scritti nel post 293 (pagina 15) vedrai che non avrai problemi e non creerai casini...

Se hai problemi non esitare a chiedere..

In quelle pagine, basta non disattivare la telegestione se si usa il voip, senno non funziona piu il telefono XD

karn evil
08-04-2009, 17:58
Espongo il mio problema...
Ho messo da poco alice flat 7 mega e il router in questione con AGPF_4.3.5. è di mia proprietà. Ho fatto il procedimento di Zibri (quello pag 15) per sbloccarlo interamente e tutto funzionava a meraviglia. Ma forse ho incolpato ingiustamente questa procedura stamattina quando ha smesso di connettersi a internet. Ho ricaricato le impostazioni iniziali dal menu avanzato ma credo di aver fatto più danno che altro. La modalità di connessione è tornata bridged e l'abbonamento è scomparso (la voce Alice Flat). Ho rifatto la procedura di Zibri e... La modalità è tornata bridged+routed, l'abbonamento è rimasto senza voce, ma niente connessione.
Non è che ci sarebbe la maniera di far tornare il router come di fabbrica, giusto per capire se ho un problema di impostazioni o della telecom?

P.S. dalla pagina stato modem (senza accesso admin) sono scomparse le voci che riguardavano la connessione automatica da modem, ma questo è successo già la prima volta che l'ho sbloccato.

karn evil
08-04-2009, 18:45
OK. Evidentemente era un problema di linea perchè adesso funziona (nonostante abbia chiamato il 187 e mi abbiano detto esplicitamente che era tutto nella norma), d'altronde io ho soltanto atteso.

Tuttavia sarei contento se qualcuno mi chiarisse se è normale il fatto che sia scomparsa la voce Alice Flat nel Profilo Tariffario e la connessione automatica dallo Stato Modem.

lucas72
08-04-2009, 19:16
Con questo link che ti fa accedere al menu completo puoi fare tutto quello che vuoi :) e non corri rischi, a meno che tu non faccia cose a caso e senza ragionare :)

Se segui i 4 o 5 passi che ci sono scritti nel post 293 (pagina 15) vedrai che non avrai problemi e non creerai casini...

Se hai problemi non esitare a chiedere..


Niente da fare. Sono entrato nel menu pirelli nelle impostazioni (quick setup)
ho cambiato la chiave in una cosa del tipo ciccio007 (c'era solo la wpa da poter cambiare..niente wep). Ho fatto apply e sono ritornato poi nel menu della telecom e ho visto la nuova pass impostata per la WPA. La chiave però era un po' diversa , c'erano degli spazi (invece di ciccio007 una cosa tipo cicc 007). Fatto sta che ho riprovato a riconnettermi col portatile con la nuova chiave ma stesso problema di prima.

prima di questo avevo provato a inserire la chiave WPA originale che era riportata sotto il router, ma come ho precedentemente detto non me la riconosce.

Quale può essere il problema allora?

Grazie

ghimmy
08-04-2009, 22:17
Non sto trovando l'opzione per disabilitare il dhcp, mi sapete dire dove trovarla?

Cmq io l'ho disattivata dal menù nascosto, precisamente in IP Address Distribution, però sulla classica pagina http://192.168.1.1 me lo da sempre attivo.

Up!

E aggiungo...può essere che ho tutti questi pacchetti errati(?):

http://img134.imageshack.us/img134/918/senzatitolo1p.jpg

ps: ho alice casa.

kom82
09-04-2009, 07:54
Up!

E aggiungo...può essere che ho tutti questi pacchetti errati(?):

http://img134.imageshack.us/img134/918/senzatitolo1p.jpg

ps: ho alice casa.

hai provato ad azzerare le statistiche?
anche io all'inizio appena collegato il router avevo tanti pacchetti errati, ma ora, azzerate le statistiche, non ne ho più :)

kom82
09-04-2009, 08:30
Anche a voi capita che la data e l'ora si resettino all'1 dicembre 2008 se tenete spendo il router?

In più non riesco a farlo sincronizzare con il server ntp1.ien.it con IP 193.204.114.232...sembra che non riesca a trovarlo.
Se imposto l'hostname mi da sync failed, se imposto l'IP resta in attesa della risposta del server. come mai? idee?

ghimmy
09-04-2009, 13:02
hai provato ad azzerare le statistiche?
anche io all'inizio appena collegato il router avevo tanti pacchetti errati, ma ora, azzerate le statistiche, non ne ho più :)

Ok, proverò.

Per quanto riguarda il dhcp? E l'opzione dell'upnp dove si trova? (se c'è :mbe: )

alfo67
10-04-2009, 10:21
Con questo link che ti fa accedere al menu completo puoi fare tutto quello che vuoi :) e non corri rischi, a meno che tu non faccia cose a caso e senza ragionare :)

Se segui i 4 o 5 passi che ci sono scritti nel post 293 (pagina 15) vedrai che non avrai problemi e non creerai casini...

Se hai problemi non esitare a chiedere..

Salve a tutti,
qualcuno può darmi indicazioni su come caricare il file .conf, una volta che è stato modificato, sul router in questione? Non riesco a trovare alcun riferimento sul menù avanzato.

Grazie

Viareggino79
10-04-2009, 11:45
Salve ragazzi, come ho detto in qualche post precedente il mio Alice gate voip 2 plus wifi mi dave qualche problemino, ho disabilitato la telegestione e aggiornato alla versione AGPF_4.4.0.0016 e nelle ultime 24 ore va perfetto. Non so se può essere utile a qualcuno.
Un curiosità, da cosa dipendono i pacchetti errati?
Grazie a tutti

iosonogio
10-04-2009, 15:41
ciao,
qualcuno di voi è riuscito a far andare l'AGPF in PPPoA su internet con Alice ?

antonyb
10-04-2009, 17:17
Scusate la domanda può sembrare stupida, un mio amico ha questo router, lo hanno montato pochi gg fa i tecnici della telec, stasera gli devo configurare il pc, devo solo andare sul protocollo TCP/IP e mettere 192.168.1.2 come IP poi 255.255.255.0 nel mask e gatway 192.168.1.1 e infine il dns 192.168.1.1
e il gioco è fatto, mi confermate??

grazie

salvoP
10-04-2009, 18:43
Ieri ho montato il nuovo Alice Gate VOIP 2 Plus (firmware AGIF_1.1.1). Il collegamento adesso è molto più veloce che con il mio vecchio Speedtouch ST650. Ieri sono rimasto piacevolmente sorpreso :eek: . I test con SpeedTest mi davano 6 Mbps e passa di velocità in download, quando prima arrivavo solo a 3 Mbps! Anche in Upload arrivo quasi a 400 kbps!
Ora vi volevo chiedere se qualcuno ha scoperto per caso la password per entrare nel menu di configurazione nascosto. Magari lì è possibile fare qualcosa di interessante! :D

@antonyb
Non credo ci sia bisogno di complicarti la vita inutilmente. Collega semplicemente il computer via Ethernet o Wi-fi e il gioco è fatto!

antonyb
10-04-2009, 18:54
Ieri ho montato il nuovo Alice Gate VOIP 2 Plus (firmware AGIF_1.1.1). Il collegamento adesso è molto più veloce che con il mio vecchio Speedtouch ST650. Ieri sono rimasto piacevolmente sorpreso :eek: . I test con SpeedTest mi davano 6 Mbps e passa di velocità in download, quando prima arrivavo solo a 3 Mbps! Anche in Upload arrivo quasi a 400 kbps!
Ora vi volevo chiedere se qualcuno ha scoperto per caso la password per entrare nel menu di configurazione nascosto. Magari lì è possibile fare qualcosa di interessante! :D

@antonyb
Non credo ci sia bisogno di complicarti la vita inutilmente. Collega semplicemente il computer via Ethernet o Wi-fi e il gioco è fatto!

Quindi tu hai solo collegato il cavo di rete??

random566
10-04-2009, 19:31
Ieri ho montato il nuovo Alice Gate VOIP 2 Plus (firmware AGIF_1.1.1).

il tuo tipo di modem, pur essendo un alice gate voip 2 plus, è diverso da quello di cui si discute qui.
è di fabbricazione dialface ed è basato su un chip diverso dal broadcom di cui è dotato l'AGPF pirelli.
non è molto tempo che viene distribuito da telecom e pertanto ancora non è stato trovato il modo di accedere ad altre configurazioni oltre a quelle previste dall'interfaccia telecom

lucas72
10-04-2009, 19:39
invece a me non si collega direttamente quando avvio il browser devo avviare la connessione cliccando su quella creata in precedenza aliceadsl. Come mai?

Grazie

treffy710
10-04-2009, 23:01
invece a me non si collega direttamente quando avvio il browser devo avviare la connessione cliccando su quella creata in precedenza aliceadsl. Come mai?

Grazie
devi attivare in "stato modem" la voce " Connessione automatica da modem"
in piu a livello windows disinstallare la connessione remota aliceadsl.
in IE "opzioni internet " abilitare " non utilizzare mai connessioni remote"
se il pc non è incasinato dovrebbe funzionare
ps. se non funziona ancora vai a :crea connesione di rete, scegli connessione a internet, connessione permanente (è un po' che non uso xp) per vista dovrebbe gia' funzionare (la riconosce automaticamente ) IN TEORIA

kom82
11-04-2009, 07:28
Salve ragazzi, come ho detto in qualche post precedente il mio Alice gate voip 2 plus wifi mi dave qualche problemino, ho disabilitato la telegestione e aggiornato alla versione AGPF_4.4.0.0016 e nelle ultime 24 ore va perfetto. Non so se può essere utile a qualcuno.
Un curiosità, da cosa dipendono i pacchetti errati?
Grazie a tutti

mmm..interessante....dove l'hai trovato l'aggiornamento dell'AGPF?

kom82
11-04-2009, 08:31
Anche a voi capita che la data e l'ora si resettino all'1 dicembre 2008 se tenete spendo il router?

In più non riesco a farlo sincronizzare con il server ntp1.ien.it con IP 193.204.114.232...sembra che non riesca a trovarlo.
Se imposto l'hostname mi da sync failed, se imposto l'IP resta in attesa della risposta del server. come mai? idee?

RISOLTO...dopo mille prove sono riuscito a far aggiornare data e ora tramite NTP protocol :)
il fatto è che non so nemmeno io come....:muro: ho giocato con le porte del firewall, con la nat/natp....poi ho cancellato tutto il lavoro fatto e ora funziona....:muro: :muro: :muro:

Grubert
11-04-2009, 15:25
Ho fatto il contratto "Alice Casa" con Telecom. Prima avevo "Alice tutto incluso" con l'uso di Aladino Voip.

Ora non riesco ad usare più Aladino.

Alla Telecom mi dicono che non posso avere una linea aggiuntiva per poter usare il mio aladino voip, perché non lo prevede il contratto Alice Casa.

E' vero? Esiste un modo per "aggirare" il problema?

Grazie.

Grubert
11-04-2009, 16:04
P.S.
Ho provato anche ad eseguire tutta la procedura in precedenza descritta per abilitare il telnet ed ho laciando i comandi:
Discus> conf set /voip/line/0/enabled 1
Discus> conf set /voip/line/1/enabled 1
Discus> conf reconf 1
ma non mi sembra di aver ottenuto qualcosa.
Anzi l'unica differenza è che il led in corrispondeza di "linea1" del modem ora è rosso fisso (prima era verde)...

salvoP
11-04-2009, 16:13
Ho fatto il contratto "Alice Casa" con Telecom. Prima avevo "Alice tutto incluso" con l'uso di Aladino Voip.

Ora non riesco ad usare più Aladino.

Alla Telecom mi dicono che non posso avere una linea aggiuntiva per poter usare il mio aladino voip, perché non lo prevede il contratto Alice Casa.

E' vero? Esiste un modo per "aggirare" il problema?

Grazie.

Potresti chiedere se è possibile attivare Alice Voce. Altrimenti non credo puoi fare altro, a parte sbloccare il telefono per utlizzarlo con altri operatori voip.
Ho visto sul sito di Alice e cmq, anche se ti facessero attivare Alice Voce, te la farebbero pagare salata se volessi parlare gratis con il numero voip. Alice Voce No Problem Plus, che era prima inclusa con "Alice Tutto Incluso", costa infatti la bellezza di 12,95 euro/mese. Tutto sommato Alice Casa non è conveniente come rapporto prezzo/servizi offerti. Se vuoi solo voip ci sono altri operatori molto più convenienti. Alice tutto incluso è invece completa e la differenza con Alice Casa è di "soli" 5 €/mese in bolletta.

Grubert
11-04-2009, 16:41
Ho paura di aver combinato un guaio: non riesco più ad usare il telefono di casa!
Led Linea1 rosso fisso! Help!

Grubert
11-04-2009, 20:19
Allarme rientrato: ho resettato il modem ed è tornato tutto come prima.

CiceX
12-04-2009, 19:58
io invece non capisco che tipo di scheda di rete ricerca quel maledetto cd°_°
Puntualmente mentre installo mi dice scheda di rete non trovata, eppure sono entrambe perfettamente funzionanti... :eek:
come posso risolvere questa cosa? ho gironzolato per google e trovo molte persone con lo stesso problema... ma nessuna risposta XD

ugruhell
12-04-2009, 21:35
raga per che quando metto il comando adslctl configure --snr 1 non va?
mi dice Bad command - Try using help -s <command>, questo comando serve per diminuire l'snr o aumentarlo?

ps: o questi valori
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 9.2 12.0
Attenuation (dB) 45.0 31.5
Output Power (dBm) 11.7 19.8
Attainable Rate (Kbps) 5504 380
Rate (Kbps) 4704 256
dovrei avere 7 mb ma invece ne o 4,7 come mi conviene metere il comando per l'snr? magari per prendere un po più di portante?

ghimmy
12-04-2009, 23:30
io invece non capisco che tipo di scheda di rete ricerca quel maledetto cd°_°
Puntualmente mentre installo mi dice scheda di rete non trovata, eppure sono entrambe perfettamente funzionanti... :eek:
come posso risolvere questa cosa? ho gironzolato per google e trovo molte persone con lo stesso problema... ma nessuna risposta XD

Semplice...non mettere il cd, tutto funziona in auto, per andare sulle impostazioni del router devi digitare sul browser http://192.168.1.1

;)

CiceX
13-04-2009, 11:11
Semplice...non mettere il cd, tutto funziona in auto, per andare sulle impostazioni del router devi digitare sul browser http://192.168.1.1

;)

si si lo so che finge tutto tranquillo, però mi serviva poter connettere e disconnettere quella connessione =p

antipodi23
14-04-2009, 23:29
ciao a tutti sono nuovo ed ho 1 problemino:
ho Alice Casa 7 mega cn alicegate VOIP 2 plus........attivata da circa 1 mese ed ho dei grandi problemi di lag e di ritardo del segnale su giochi on-line x PS3 precisamente su CALL OF DUTY 4/5 ,in poche parole mi connetto ,entro nella stanza, ma all'improvviso sembra ke il segnale cala e nn arrivano pui i suoni e lagga...nn appena finisce la partita schermata nera e nulla ,owero nn riescoa tornare nella stanza dalla quale ero partito.....please help me

dimenticavo io nn ho il filtro montato puo essere causati da qsto???
anke se giocava anke prima cn tele2 e qst problema nn si era mai verificato!!!!
--------------------------------------------------------
PARAMETRI
SNR margin 12.2(down) 20(up)
Attenuation 52.2(down) 26.4(up)
in pui' all'ingresso lan x la PS3 mi da molti errori di scambio pacch.

ciaoooooooooooooooooooo
a presto e grz

daffy
15-04-2009, 09:34
raga ho abilitato la seconda linea voip da telnet come indicato.

sono andato a modificare i parametri per mettere quelli di eutelia, ma mi da errore nella prima linea. mi dice di inserire un valore numerico da 1 a 40 cifre, ma è già inserito correttamente. infatti ho messo il numero voip di eutelia che è appunto composto da soli numeri...

perchè?

higher2
15-04-2009, 15:53
Scusate la domanda può sembrare stupida, un mio amico ha questo router, lo hanno montato pochi gg fa i tecnici della telec, stasera gli devo configurare il pc, devo solo andare sul protocollo TCP/IP e mettere 192.168.1.2 come IP poi 255.255.255.0 nel mask e gatway 192.168.1.1 e infine il dns 192.168.1.1
e il gioco è fatto, mi confermate??

grazie

metti tutto in automatico (rileva le impostazioni automaticamente)

pippodream
15-04-2009, 16:34
ciao a tutti!!
oggi ho ricevuto il router in questione... (della dial face)

ad un primo momento sembrava tutto ok, ad un controllo un poco più approfondito no: ho un decoder dreambox a cui mi posso collegare o tramite interfaccia web (su un indirizzo ip assegnato da me) oppure tramite ftp..col router vecchio non avevo alcun problema, mentre ora non riesco in alcun modo a collegarmi!
Ho notato che se riavvio il router posso per circa 2 minuti accedere al dreambox, poi basta, sempre indirizzo non raggiungibile.

Nessuno ha avuto un problema simile? oppure, sapete in cosa potrei sbagliare?

grazie!

antipodi23
16-04-2009, 09:31
ciao a tutti sono nuovo ed ho 1 problemino:
ho Alice Casa 7 mega cn alicegate VOIP 2 plus........attivata da circa 1 mese ed ho dei grandi problemi di lag e di ritardo del segnale su giochi on-line x PS3 precisamente su CALL OF DUTY 4/5 ,in poche parole mi connetto ,entro nella stanza, ma all'improvviso sembra ke il segnale cala e nn arrivano pui i suoni e lagga...nn appena finisce la partita schermata nera e nulla ,owero nn riescoa tornare nella stanza dalla quale ero partito.....please help me

dimenticavo io nn ho il filtro montato puo essere causati da qsto???
anke se giocava anke prima cn tele2 e qst problema nn si era mai verificato!!!!
--------------------------------------------------------
PARAMETRI
SNR margin 12.2(down) 20(up)
Attenuation 52.2(down) 26.4(up)
in pui' all'ingresso lan x la PS3 mi da molti errori di scambio pacch.

ciaoooooooooooooooooooo
a presto e grz

salsero1983
16-04-2009, 12:46
Buongiorno :)

Perdonatemi se vi faccio questa domanda, ma...

la rete WiFi, del modem in questione, può in qualche modo interferire con quella dei telefoni cellulari?!... sopratutto nelle stanze in cui sono presenti degli specchi nel raggio d'azione...

Grazie in anticipo per la risposta...

hardvibes
16-04-2009, 13:02
se sul cellulare è attivo il bluetooth si

salsero1983
16-04-2009, 13:17
se sul cellulare è attivo il bluetooth si

No... niente bluetooth ... :(

DigitalMax
16-04-2009, 14:29
ciao a tutti sono nuovo ed ho 1 problemino:
ho Alice Casa 7 mega cn alicegate VOIP 2 plus........attivata da circa 1 mese ed ho dei grandi problemi di lag e di ritardo del segnale su giochi on-line x PS3 precisamente su CALL OF DUTY 4/5 ,in poche parole mi connetto ,entro nella stanza, ma all'improvviso sembra ke il segnale cala e nn arrivano pui i suoni e lagga...nn appena finisce la partita schermata nera e nulla ,owero nn riescoa tornare nella stanza dalla quale ero partito.....please help me

dimenticavo io nn ho il filtro montato puo essere causati da qsto???
anke se giocava anke prima cn tele2 e qst problema nn si era mai verificato!!!!
--------------------------------------------------------
PARAMETRI
SNR margin 12.2(down) 20(up)
Attenuation 52.2(down) 26.4(up)
in pui' all'ingresso lan x la PS3 mi da molti errori di scambio pacch.

ciaoooooooooooooooooooo
a presto e grz

Non è un problema del modem, mi disp. C'è il thread adatto per quando si hanno problemi di linea.

antipodi23
16-04-2009, 19:35
Non è un problema del modem, mi disp. C'è il thread adatto per quando si hanno problemi di linea.

ma mi sapresti indirizzare ? c'ho provato ma nn lo trovo grz

DigitalMax
16-04-2009, 19:39
ma mi sapresti indirizzare ? c'ho provato ma nn lo trovo grz
Non ho il link sottomano, ma è il 3d di alice 7 mega (se hai quello) oppure ne apri uno nuovo.

ghimmy
16-04-2009, 21:20
Ma è normale avere pacchetti errati con questo router? (ho alice cas@)

antipodi23
16-04-2009, 22:22
guarda anche io ho alice casa e come te ho errori pacch.
secondo me nn è normale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lascio spazio agli esperti.....
grz
digital io ho alice 7 mega ,ma il modem/router è qst benedetto alicegate voip ....grz

Duncan
17-04-2009, 12:30
venuto il tecnico stamani, tutto ok, ma c'è verso di aprire una porta senza dare un IP su cui nattare?

Per esempio ho problemi con iTunes, ho mac e iPhone e dovrei rendere dispnibile l'accesso ad entrambi

merto
17-04-2009, 16:43
venuto il tecnico stamani, tutto ok, ma c'è verso di aprire una porta senza dare un IP su cui nattare?

Per esempio ho problemi con iTunes, ho mac e iPhone e dovrei rendere dispnibile l'accesso ad entrambi

Tecnicamente no... "aprire le porte" vuol dire permettere a un certo pacchetto esterno venga recapitato a un DETERMINATO ip in lan.

Quello che vorresti fare tu si chiama UPnP ma:
- deve essere itunes o iphone (se lo supporta) che deve inviare la richiesta upnp al router per aprirli una determinata porta
- il router, ovviamente, deve supportare upnp.

Canna000
18-04-2009, 12:58
Ciao a tutti ragazzi...mi sono appena iscritto e volevo ringraziare tutti per gli ottimi consigli dati.
Vi espongo il mio problema:
Ho un contratto Alice casa 20 Mega con conseguente linea telefonica VoIP.
Prima di trovare questo forum ero disperato perche' avevo la necessita' di configurare il router di Alice compatibilmente alla mia lan interna (ip del gruppo 10.134.xxx.xxx).
Impossibile!!
Poi ho trovato voi e i vostri consigli, sono entrato nel menu nascosto e mi si e' aperto un mondo!
Ho configurato tutto a dovere, ho cambiato le impostazioni della chiave WEP/WPA e ho impostato l'SSID come pare a me!
Infine (dietro vostro consiglio) ho disabilitato la telegestione, in quanto (ho letto) che senno Telec*m ti ripristina tutti i valori standard!!!
A questo punto pero' (ovviamente) mi sono ritrovato senza VoIP attivo.
Ora la mia domanda e'...
se riabilito la telegestione, ma cambio le pass di admin (tutte, perche' no notato che ce ne sono diverse) i signori di Telec*m riusciranno lo stesso ad entrare? nel senso....avranno una backdoor sui nostri router?
A proposito; volevo solo darvi una notizia; Telec*m con Alice casa, guadagnera' un pozzo di soldi, in quanto la linea telefonica standard (PTSN per intenderci) aveva una tensione di 42 volt fornita da Telec*m stessa.
Ora, quella tensione...la mettiamo (e di conseguenza) la paghiamo noi.
(ed e' per questo che se va via la luce...ciao ciao telefono VoIP).
Beh hanno trovato un bel modo di risparmiare! ;)

Attendo ansioso vostri consigli....e grazie di nuovo.

random566
18-04-2009, 17:47
se riabilito la telegestione, ma cambio le pass di admin (tutte, perche' no notato che ce ne sono diverse) i signori di Telec*m riusciranno lo stesso ad entrare? nel senso....avranno una backdoor sui nostri router?

non credo che la telegestione utilizzi le password che hai cambiato, pertanto con molta probabilità rimetteranno il file di configurazione previsto per la tua utenza (che non prevede la modifica dell'indirizzo ip della lan).
però se vuoi utilizzare il voip non hai altra scelta che riabilitare la telegestione, diversamente non funzionerà mai.
comunque, per prova fatta, posso confermarti che l'indirizzo ip della lan che hai impostato tu non verrà rimesso a quello di default, pertanto rimarrà quello che avevi impostato tu.
invece non so dirti cosa succede per l'SSID del wifi

Canna000
18-04-2009, 18:51
Ti ringrazio per aver risposto.
Beh per me la cosa FONDAMENTALE era l'IP.
Per tutto il resto posso adattarmi (tanto per il WiFi uso un altro access point gia' configurato) ma non posso cambiare ASSOLUTAMENTE tutti gi IP della rete.
Vabbe allora ripristino la telegestione....e speriamo bene.
:cry:

treffy710
19-04-2009, 08:59
non credo che la telegestione utilizzi le password che hai cambiato, pertanto con molta probabilità rimetteranno il file di configurazione previsto per la tua utenza (che non prevede la modifica dell'indirizzo ip della lan).
però se vuoi utilizzare il voip non hai altra scelta che riabilitare la telegestione, diversamente non funzionerà mai.
comunque, per prova fatta, posso confermarti che l'indirizzo ip della lan che hai impostato tu non verrà rimesso a quello di default, pertanto rimarrà quello che avevi impostato tu.
invece non so dirti cosa succede per l'SSID del wifi
ciao , grazie le vostre guide ho salvato il file discus conf (creato copia beckup), modificato ,ricaricato con la sola modifica di abilitazione telnet.
avendo un snr stabile con il comando adslctl configure ho guadagnato circa 1 mega di portante .
tenendo la telegestione attiva (per il voip alice casa) la telecom puo' intervenire su questo comando telnet ?.
cosa puo' fare di preciso la telegestione? cosa serve? AGPF_4.3.5 è l'ultimo firmware?
spero in una risposta . grazie a tutti

gennymac
19-04-2009, 10:35
Salve a tutti,
vi ringrazio per tutti i consigli utili che ogni giorni ci date...! Ora vorrei sapere se per questo maledettissimo router Pirelli Gate 2 Plus VOIP WIFI esiste la possibilità di farlo lavorare con rete libero infostrada. Sono entrato in modalità amministratore con i vostri suggerimenti ma nonostante abbia impostato la nuova connessione libero con dhcp server non riesco a naviagare. Grazie...!

salsero1983
19-04-2009, 19:26
Come potevo mancare nell'esporre uno dei miei soliti problemi?!!? :cry: :cry:

Premetto che, poco prima di scrivere, ho letto dell'utente che ha disabilitato la TeleGestione...

Problema molto semplice, alla base, ma che sta portando grossi disagi in tutta casa (configurata INTERAMENTE per la WiFi :) )

Attualmente, ho un contratto Alice 20mb... il modem è sempre lo stesso, ovviamente... su vostro consiglio, tempo fà, ho "fissato" gli ip delle "macchine" che utilizzano questo modem (PC + Notebook) ... risultati assolutamente ottimi, mai un problema... il notebook, poi, otteneva praticamente in tempo reale l'ip ...

Da qualche settimana, xò, c'è un qualcosa che non và direttamente sul ROUTER... non c'è una tempisticia ben definita dopo la quale presenta questo problema, ma, di punto in bianco, nonostante entrambi gli ip (PC + Notebook) siano fissati e collegati, e nonostante abbia navigato con entrambi pochi minuti prima, Explorer sembra non collegarsi più... "in attesa di" per pochi minuti, per poi dare "Problemi di Connessione"...

Le 4 luci del router (WiFi + Line2 + ADSL + Internet) sono perfettamente accese e funzionanti... e il problema si risolve spegnendo e riavviando il modem...

Secondo voi, tutto questo, da cosa può dipendere? firmware?!....

pegasolabs
19-04-2009, 19:35
salsero hai la sign irregolare, cortesemente modificala a termini di regolamento, grazie ;)

random566
19-04-2009, 21:03
tenendo la telegestione attiva (per il voip alice casa) la telecom puo' intervenire su questo comando telnet ?.
cosa puo' fare di preciso la telegestione? cosa serve? AGPF_4.3.5 è l'ultimo firmware?


al momento la telegestione installa la v. 4.3.5, che quind dovrebbe essere l'ultima disponibile (esiste anche la 4.40 ma eviodentemente non è ufficiale oppure, contrariamente al numero, è cronologicamente precedente).
la telegestione non modofica il comando adslctl, però può richiedere il riavvio del router (lo richiede sicuramente in caso di aggiornamento del firmware), quindi, nel caso che venga riavviato si perde l'impostazione effettuata manualmente

<Jenga®>
19-04-2009, 21:04
Prima di tutto un saluto a tutti...

Ho fatto il rientro in telecom con la migrazione del numero e nel giro di 2 mesi mi hanno attivato la linea e collegato il nuovo router che con il nuovo contratto che ho è voip..

Con il vecchio router un linksys potevo tramite dyndns e vnc, appositamente installato e configurato, accedere da lavoro e gestire i download....

Con questo router non riesco più a farlo nonostante lo abbia configurato per benino...

vi dico subito che il dns dinamico funziona perfettamente...dall'esterno pingando il dyndns mi risolve l'indirizzo pubblico...

Quando però vado a cercare di collegarmi tramite vnc o anche remote administrator non funziona...

premetto che ho aperto la porta 5900 verso l'indirizzo dove è installato vnc e la 53 per remote administrator, ho anche tirato giu sia il firewall del router che quello di windows...

ho fatto svariati tentativi ma nulla sembra come se la richiesta si fermasse nel router e non la nattasse verso il mio muletto che è il .254

Ho letto in giro che un problema potrebbe essere il dns che assegna, infatti entrando nel router ci sono due valori di dns assegnati che non si possono cambiare e nonostante abbia impostato nella scheda di rete 2 opendns non riesco lo stesso ad avere la meglio...

Un'altro problema è anche quello che dai pc lan non pingo i pc in wireless...solo l'iphone collegato in wireless riesco a pingare ma con latenze altissime tipo 300-400 ms

mentre con l'iphone riesco ad entrare tranquillamente con vnc su tutti i pc collegati i casa.

Qualcuno si è imbattuto nello stesso problema??

SuperHalo
20-04-2009, 10:23
Ciao a tutti scusatemi ma avrei bisogno di una mano.
Allora vi spiego io ho da circa una settimana il modem di alice preso cn la promozione alice casa ora io ho una xbox 360 e nn riesco spesso a giocare xk mi dice ke ho il nat moderato allora ho kiesto ingiro cosa fosse e cosa posso fare x levarmi questo problema e questa e la risp migliore ke mi è arrivata:

allora connettetivi al 192.168.1.1
Vi si presenterà il menu con la scritta telecom in alto.
Premete su collegamenti LAN.
Ora dovete accendere la 360 e aggiornare la pagina, vi dovrebbe apparire sotto il nome di "host" la 360 con il relativo indirizzo IP.
Potete notare come ci siano le periferiche già connesse come il PC che dovreste vedere in quella tabella denominata "collegamenti Lan".
Se la 360 è via Wireless dovrebbe esserci scritto nella prima colonna della suddetta tabella.
Adesso nella tabella "impostazioni per virtual server" premete su aggiungi e compilate i campi con le relative informazioni "inserendo l'IP della console"!
Le porte da aprire sono:
3074 TCP
3074 UDP
88 UDP
53 UDP
53 TCP
80 TCP "solitamente non c'è bisogno di aprirla"

Diciamo ke nn ci ho capito una mazza ma nn x qualcosa ma xk nn sn pratico di queste cose visto ke sicuramente x voi e una gran cavolata da fare ad okki kiusi mi potreste dare xfavore una mano e dirmi passo passo dove devo andare e cosa devo toccare.
Grazie anticipate :D

DriftKing
20-04-2009, 13:30
buongiorno ragazzi ... da 2 giorni ho il modem in questione ma da ieri riscontro un grosso problema ... in pratica mi cade la linea ogni 15-20 secondi ... il led adsl lampeggia rosso poi diventa verde fisso x max 30 sec. e si spegne ... poi ricomincia da capo :( ... con il modem vecchio funziona ... grazie mille x le risposte :)

CancerFra84
20-04-2009, 16:42
Scusate se vado forse OT. Quando accendo il modem mi parte solo il led dell'usb per qualche secondo e poi si spegne, mentre i restanti led restano spenti: cosa significa?

gattuso105
20-04-2009, 20:25
ciao a tutti di questo forum io ho un modem alice il bianco lo modificato ho aperto le porte pero non lo fatto io l"a fatto un mio amico della telecom ora posso usare altri provaider oppure devo usare alice mi potete aiutare grazie ciao a tutti

tesis52
20-04-2009, 20:26
Chiedo scusa, ma non riesco a riconoscere il modello del mio router. :muro:
Infatti il alla pagina "Stato Modem-Dati identificativi modem", la voce HW riporta "F9", SW riporta "AGIF_1.1.1", "Seriale modem" riporta "N0209200NUB", ma le schermate di configurazione NON sono come quelle del forum indicato in testa alla discussione, e NON c'è la spia di telegestione. Ho sottoscritto un "Aladino Business Tutto Incluso", e il router ha tutte le connessioni comprese le due linee analogiche ma una sola presa USB (master ?). I menù sono molto simili al Pirelli. Boh, che mi dite?

antipodi23
21-04-2009, 11:15
Chiedo scusa, ma non riesco a riconoscere il modello del mio router. :muro:
Infatti il alla pagina "Stato Modem-Dati identificativi modem", la voce HW riporta "F9", SW riporta "AGIF_1.1.1", "Seriale modem" riporta "N0209200NUB", ma le schermate di configurazione NON sono come quelle del forum indicato in testa alla discussione, e NON c'è la spia di telegestione. Ho sottoscritto un "Aladino Business Tutto Incluso", e il router ha tutte le connessioni comprese le due linee analogiche ma una sola presa USB (master ?). I menù sono molto simili al Pirelli. Boh, che mi dite?


guarda sotto il modem/ROUTER li dovrebbe essere scritto se è 1 pirelli o 1 dialface.......ok?

SalgerKlesk
21-04-2009, 12:51
Scusate io ho il modello con Voip arrivato oggi a casa. Posso eventualmente sostituirlo con un Netgear equivalente che mi servirebbe per avere il WDS e comunque pieno controllo della rete?

Ho bisogno ovviamente di collegare il normale telefono di casa che ha la presa normale... posso farlo? Con quali modelli e dove trovo TUTTI i parametri di configurazione?

Alabamasmith
21-04-2009, 13:09
Salve a tutti, ho alice flat 7 mega, con il modem senza smart card... ogni tanto si blocca la navigazione web, ma non emule, torrent, messenger... ovviamente devo spegnerlo e riaccenderlo. Da che potrebbe dipendere?

DigitalMax
21-04-2009, 13:53
Scusate io ho il modello con Voip arrivato oggi a casa. Posso eventualmente sostituirlo con un Netgear equivalente che mi servirebbe per avere il WDS e comunque pieno controllo della rete?

Ho bisogno ovviamente di collegare il normale telefono di casa che ha la presa normale... posso farlo? Con quali modelli e dove trovo TUTTI i parametri di configurazione?

Per usare il telefono con il voip, devi tenere perforza il gate, e quindi il netgear lo puoi usare solo come router da collegare in cascata.

SalgerKlesk
21-04-2009, 14:53
Per usare il telefono con il voip, devi tenere perforza il gate, e quindi il netgear lo puoi usare solo come router da collegare in cascata.

Ok quindi per avere le porte aperte per il torrent e il mulo come faccio? Mettiamo che collego il router wifi ad esempio netgear alla ethernet 1 del gate alice, nella configurazione del gate cosa imposto che corrisponde al router per aprire tutto? E devo configurare qualcosa di particolare per aprire le porte sul router che attacco (il netgear appunto)?

SuperHalo
21-04-2009, 15:21
Ciao a tutti scusatemi ma avrei bisogno di una mano.
Allora vi spiego io ho da circa una settimana il modem di alice preso cn la promozione alice casa ora io ho una xbox 360 e nn riesco spesso a giocare xk mi dice ke ho il nat moderato allora ho kiesto ingiro cosa fosse e cosa posso fare x levarmi questo problema e questa e la risp migliore ke mi è arrivata:

allora connettetivi al 192.168.1.1
Vi si presenterà il menu con la scritta telecom in alto.
Premete su collegamenti LAN.
Ora dovete accendere la 360 e aggiornare la pagina, vi dovrebbe apparire sotto il nome di "host" la 360 con il relativo indirizzo IP.
Potete notare come ci siano le periferiche già connesse come il PC che dovreste vedere in quella tabella denominata "collegamenti Lan".
Se la 360 è via Wireless dovrebbe esserci scritto nella prima colonna della suddetta tabella.
Adesso nella tabella "impostazioni per virtual server" premete su aggiungi e compilate i campi con le relative informazioni "inserendo l'IP della console"!
Le porte da aprire sono:
3074 TCP
3074 UDP
88 UDP
53 UDP
53 TCP
80 TCP "solitamente non c'è bisogno di aprirla"

Diciamo ke nn ci ho capito una mazza ma nn x qualcosa ma xk nn sn pratico di queste cose visto ke sicuramente x voi e una gran cavolata da fare ad okki kiusi mi potreste dare xfavore una mano e dirmi passo passo dove devo andare e cosa devo toccare.
Grazie anticipate :D


UP... :muro:

SalgerKlesk
21-04-2009, 17:47
UP... :muro:

se risolvi fammelo sapere che servira' anche a me :P

Viareggino79
21-04-2009, 18:29
Salve a tutti, ho alice flat 7 mega, con il modem senza smart card... ogni tanto si blocca la navigazione web, ma non emule, torrent, messenger... ovviamente devo spegnerlo e riaccenderlo. Da che potrebbe dipendere?

Pure io ho avuto lo stesso problema, ho disabilitato la telegestione e aggiornato firmware adesso non ho più problemi, credo che la soluzione sia proprio disattivare la telegestione. Se la disattivi perdi la funzione voip e iptv. Ho letto che il profilo flat ha qualche conflitto con il file di configurazione che ti inviano dalla centrale tramite la telegestione. Senti anche altre campane per sicurezza.

CancerFra84
21-04-2009, 19:36
Scusate se vado forse OT. Quando accendo il modem mi parte solo il led dell'usb per qualche secondo e poi si spegne, mentre i restanti led restano spenti: cosa significa?

nessuno?

<Jenga®>
21-04-2009, 20:43
Ciao a tutti scusatemi ma avrei bisogno di una mano.
Allora vi spiego io ho da circa una settimana il modem di alice preso cn la promozione alice casa ora io ho una xbox 360 e nn riesco spesso a giocare xk mi dice ke ho il nat moderato allora ho kiesto ingiro cosa fosse e cosa posso fare x levarmi questo problema e questa e la risp migliore ke mi è arrivata:

allora connettetivi al 192.168.1.1
Vi si presenterà il menu con la scritta telecom in alto.
Premete su collegamenti LAN.
Ora dovete accendere la 360 e aggiornare la pagina, vi dovrebbe apparire sotto il nome di "host" la 360 con il relativo indirizzo IP.
Potete notare come ci siano le periferiche già connesse come il PC che dovreste vedere in quella tabella denominata "collegamenti Lan".
Se la 360 è via Wireless dovrebbe esserci scritto nella prima colonna della suddetta tabella.
Adesso nella tabella "impostazioni per virtual server" premete su aggiungi e compilate i campi con le relative informazioni "inserendo l'IP della console"!
Le porte da aprire sono:
3074 TCP
3074 UDP
88 UDP
53 UDP
53 TCP
80 TCP "solitamente non c'è bisogno di aprirla"

Diciamo ke nn ci ho capito una mazza ma nn x qualcosa ma xk nn sn pratico di queste cose visto ke sicuramente x voi e una gran cavolata da fare ad okki kiusi mi potreste dare xfavore una mano e dirmi passo passo dove devo andare e cosa devo toccare.
Grazie anticipate :D



io suggerirei di aprire tutte le porte per le console ovvero al posto del numero della porta ci schiaffi "*" sia nella porta interna sia in esterna metti "tipo di porta ALL" e giri tutto verso l'ip della xbox tipo dmz

<Jenga®>
21-04-2009, 20:49
Cmq sono riuscito a risolvere il problema della gestione remota di pc...

Praticamente io provavo a entrare in vnc dal mio pc principale verso il muletto attraverso internet usando come indirizzo quello di dyndns...

Ho scoperto che la cosa non si può fare dalla stessa connessione che hosta l'indirizzo di dyndnz, pertanto se vuoi entrare con vnc attraverso internet devi usare un'altra connessione ad internet e non la tua...

Eppure con il linksys potevo farlo...vabbè mi accontento.

Invece per quanto riguarda la situazione lan/wireless e la stessa ovvero dalla rete lan via cavo non pingo le macchine collegate in wireless...

Canna000
21-04-2009, 23:15
Ciao a tutti.
Ho un altro piccolo problema (e per nulla urgente) da risolvere, ma visto che mi sto personalizzando per benino il router Alice, vorrei fare anche questa cosa.
Mi riferisco al fatto di associare ad un determinato mac-address un preciso numero IP (interno alla lan ovviamente).
Sul vecchio Netgear, questa cosa era facilissima; scrivevi il nick del PC, il numero IP che volevi assegnargli, il mac della scheda che aveva a bordo, ed il gioco era fatto.
Sul router di Alice pensavo ci fosse la stessa funzione, o qualcosa di simile (in particolare pensavo fosse sotto la funzione IP ADDRESS DISTRIBUTION), ma dopo aver scritto tutto per benino, mi sono ritrovato con un....nulla di fatto.
Nel senso che non mi crea una lista, e non me li tiene in memoria.
Ho addirittura editato il file discus.conf inserendo tutti gli ip, i nick dei pc e i mac associati, poi ho ricaricato il discus.conf cosi modificato ma.....ancora nulla!!!
Per il momento ho risolto assegnando degli ip statici ad ogni scheda (ho 6 pc, con 2 schede ciascuno, piu' 3 router, 2 access point, 2 key wifi usb, 1 scheda di rete PCMCIA e una XBOX360) ma non mi ritengo particolarmente soddisfatto di questa soluzione!!
Avete idee o suggerimenti? :confused:

DigitalMax
22-04-2009, 13:02
Ok quindi per avere le porte aperte per il torrent e il mulo come faccio? Mettiamo che collego il router wifi ad esempio netgear alla ethernet 1 del gate alice, nella configurazione del gate cosa imposto che corrisponde al router per aprire tutto? E devo configurare qualcosa di particolare per aprire le porte sul router che attacco (il netgear appunto)?

Le porte le comanda la parte modem connessa a internet (Quindi il gate)
Per quanto riguarda le impostazioni, prima di collegare il netgear devi cambiargli l'ip iniziale (se il gate ha l'ip 192.168.1.1, il netgear deve avere 192.168.1.50 -l'ultima parte dell'ip la puoi cambiare a piacimento-) disattivi il nat del netgear e lo metti in modalità bridge (o solo router) colleghi via ethernet e stop.

stefanoironic
22-04-2009, 15:59
Ciao a tutti ragazzi...mi serve una mano visto che ho cancellato la flash del mio alice gate voip 2 wifi.....ora quando lo accendo mi va automaticamente nella schermata dove si aggiorna il firmware credo, ma qualsiasi file gli metto mi dice che non va bene. Come posso fare? Mi potete dare il link al firmware originale?

Grazie a tutti.

Stefano

cicciopennello
23-04-2009, 08:42
salve ragazzi.
ho una linea adsl con router questo alice blabla.

Collego i fili, metto su il coso alice, e la LAN funziona (cioè pc collegato direttamente al router), ma se cerco di usare il wifi, non funziona.

La rete c'è, viene trovata ma non riesce poi a connettersi alla rete.
Dice "connesso alla rete locale" ma non si connette "al resto".

Cosa posso fare? Aiutatemi, grzie.

olddan
23-04-2009, 21:05
Ciao a tutti, ho un piccolo problemino, un mio amico ha attivato Alice Casa e gli hanno dato questo router. Il problema è che il suo computer non ha la scheda di rete e quindi quando il tecnico Telecom gli è andato a casa, gli ha installato il tutto usando un suo computer portatile, dopodichè gli ha detto di farsi installare una scheda di rete, collegare il cavo e usare il Cd autoinstallante per configurare il tutto.
Qui nasce il problema, leggendo sul forum che installare una scheda di rete è facile (il mio computer me lo sono assemblato da solo senza problemi, ma la scheda di rete è incorporata nella scheda madre, quindi non ho esperienze precedenti) mi sono offerto di farlo io.
Ne ho comprata una con chip Realtek, l'ho installata, ho riavviato e tutto sembrava a posto, nessun conflitto nè problemi indicati in gestione hardware, la scheda è attiva ed è stata riconosciuta esattamente (nella confezione della scheda non c'è neanche il CD dei driver).
Il router è collegato alla linea telefonica, le spie sono tutte verdi e il telefono VOIP funziona.
Unico problema collegando il cavo ethernet il computer mi dice che la connettività è limitata o assente e l'icona diventa gialla.
I led sulle prese ethernet si accendono quando inserisco il cavo quindi penso che i due apparecchi si vedano ma non riescano a comunicare.
Leggendo i post precedenti ho provato ad impostare i DNS della connessione manualmente ma non cambia niente.
Avete qualche suggerimento da darmi ? (il call-center 187 non mi ha aiutato granchè, unica cosa mi ha fissato una chiamata di un tecnico entro 48-72H che tra feste e tutto finirà con l'arrivare lunedi)
Grazie e ciao.

R1((ky
24-04-2009, 07:10
Hola ragazzi, do un paio di settimane circa il modem in questione ha un po' di problemi.

In pratica la spia verde "Internet" dopo circa mezz'ora/un'ora di connessione, si spegne, e la navigazione diventa difficoltosa... a volte va a 600 kb, a volte non va proprio. Per far tornare tutto alla normalità sono costretto a riavviare il modem..

Ho provato a resettare le impostazioni originarie dall'apposito menu Discus, ma non cambia nulla...

E' un problema dell'Alice Gate o il tutto dipende dalla Telecom?

higher2
24-04-2009, 09:06
Ciao a tutti, ho un piccolo problemino, un mio amico ha attivato Alice Casa e gli hanno dato questo router. Il problema è che il suo computer non ha la scheda di rete e quindi quando il tecnico Telecom gli è andato a casa, gli ha installato il tutto usando un suo computer portatile, dopodichè gli ha detto di farsi installare una scheda di rete, collegare il cavo e usare il Cd autoinstallante per configurare il tutto.
Qui nasce il problema, leggendo sul forum che installare una scheda di rete è facile (il mio computer me lo sono assemblato da solo senza problemi, ma la scheda di rete è incorporata nella scheda madre, quindi non ho esperienze precedenti) mi sono offerto di farlo io.
Ne ho comprata una con chip Realtek, l'ho installata, ho riavviato e tutto sembrava a posto, nessun conflitto nè problemi indicati in gestione hardware, la scheda è attiva ed è stata riconosciuta esattamente (nella confezione della scheda non c'è neanche il CD dei driver).
Il router è collegato alla linea telefonica, le spie sono tutte verdi e il telefono VOIP funziona.
Unico problema collegando il cavo ethernet il computer mi dice che la connettività è limitata o assente e l'icona diventa gialla.
I led sulle prese ethernet si accendono quando inserisco il cavo quindi penso che i due apparecchi si vedano ma non riescano a comunicare.
Leggendo i post precedenti ho provato ad impostare i DNS della connessione manualmente ma non cambia niente.
Avete qualche suggerimento da darmi ? (il call-center 187 non mi ha aiutato granchè, unica cosa mi ha fissato una chiamata di un tecnico entro 48-72H che tra feste e tutto finirà con l'arrivare lunedi)
Grazie e ciao.


vai nella configurazione di rete vai - protocollo internet- proprieta' è imposta in automatico sia l'ip che i dns.

stefanoironic
24-04-2009, 12:54
ragazzi qualcuno mi può dare sia il firmware originale e sia il cfe dell'Alice Gate Voip 2 WIFI? Vi prego non so dove trovarlo, quelli che trovo in giro me lo fanno resettare all'infinito.
Il mio non è business....

Grazie a tutti

diegoweb
24-04-2009, 13:22
scusate la domanda, ho cercato un questo post e in tutti i menu del router ma non riesco a trovare il modo per cambiare l'ip del modem da 192.168.1.1 a 192..xxx.xxx.xxx qualcuno sa dirmi come si fa? grazie...:help:

olddan
24-04-2009, 20:30
vai nella configurazione di rete vai - protocollo internet- proprieta' è imposta in automatico sia l'ip che i dns.

Ciao, ci ho già provato, ho impostato manualmente solo perchè in automatico non lo vedeva, grazie lo stesso:mano: . Comunque oggi pomeriggio ho provato con un'adattatore wireless e nonostante si connetta non è comunque possibile navigare in internet nè entrare nella pagina di impostazione del router. Domani mi porto stò maledetto computer a casa mia e con calma provo a smanettarci un po'.
Comunque se qualcuno ha qualche teoria dica pure. Grazie ancora.

cicciopennello
24-04-2009, 22:17
Un mio amico ha la connessione con Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi.

Collego i fili, metto su il cd Alice, e la LAN funziona (cioè pc collegato direttamente al router), ma se cerco di usare il wifi, non funziona.

La rete c'è, viene trovata ma non riesce poi a connettersi alla rete.
Dice "connesso alla rete locale" ma non si connette "al resto".

Cosa posso fare?

ho provato anche a modificare tutto il modificabile dalla pagina del router...a togiere a rimettere il wpa, il wep, ecc.
Nisba, viene trovata ma non si aprono le pagine.

Ho dimenticato di fare qualcosa?

up

M.@.T.T.I.A
25-04-2009, 12:28
up

Anche a me la prima volta non si collegava in wifi...ho spento e riacceso il gate ed e' andato.

Canna000
25-04-2009, 12:58
Ciao a tutti.
Ho un altro piccolo problema (e per nulla urgente) da risolvere, ma visto che mi sto personalizzando per benino il router Alice, vorrei fare anche questa cosa.
Mi riferisco al fatto di associare ad un determinato mac-address un preciso numero IP (interno alla lan ovviamente).
Sul vecchio Netgear, questa cosa era facilissima; scrivevi il nick del PC, il numero IP che volevi assegnargli, il mac della scheda che aveva a bordo, ed il gioco era fatto.
Sul router di Alice pensavo ci fosse la stessa funzione, o qualcosa di simile (in particolare pensavo fosse sotto la funzione IP ADDRESS DISTRIBUTION), ma dopo aver scritto tutto per benino, mi sono ritrovato con un....nulla di fatto.
Nel senso che non mi crea una lista, e non me li tiene in memoria.
Ho addirittura editato il file discus.conf inserendo tutti gli ip, i nick dei pc e i mac associati, poi ho ricaricato il discus.conf cosi modificato ma.....ancora nulla!!!
Per il momento ho risolto assegnando degli ip statici ad ogni scheda (ho 6 pc, con 2 schede ciascuno, piu' 3 router, 2 access point, 2 key wifi usb, 1 scheda di rete PCMCIA e una XBOX360) ma non mi ritengo particolarmente soddisfatto di questa soluzione!!
Avete idee o suggerimenti? :confused:

Nessuna novita?

CancerFra84
25-04-2009, 13:57
scusate se ripropongo il quesito, ma qualcuno mi sa dire cosa significa quando si accende solo il led usb per qualche secondo e poi anche questo, come tutti gli altri led, rimane spento?

OrsoNerOne
25-04-2009, 15:20
Signori, mi son reso conto che, sottoscrivnedo un contratto Alice Tutto Incluso, il corrirere/tecnico della telecom mi ha lasciato un "Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi" dial face invece che un "Alice Gate 2 Plus Wi-Fi" (con la scheda), ma ha il firmware AGIF_1.1.10.
di conseguenza non ho accesso alla configurazione del router.

avete suggerimenti?

stefy69
25-04-2009, 19:05
Oggi mi è stato consegnato dal corriere (strano di festivo)il modem in questione alice gate voip 2"dialface" con firmware AGIF_1.1.10.
,premetto che nn sono ancora con alice tuttoincluso dovrebbero attivarmela a giorni ....l'ho solo provato a collegarlo e vedere il menù ....però con mi sorpresa ho visto che manca parechhia roba, al dilà della modalità bridged/routed solo in bridged , e vabbè li mi sembra di capire che lo prende lui quando si aggiorna al primo collegamento con la tuttoincluso, però x dire mancano dei menù sulla destra port mapping,dns dinamico ,firewall ecc....anche queste cose si aggiornano con il primo collegamento in base al piano tariffario scelto (caso mio alice tuttoincluso)..o mancano proprio
dalle fote che ci sono sul post guida mi sembrano esserci , ma nel mio no :mad:

Thunderz
25-04-2009, 20:49
Ho acquistato un fax Telecom Ulisse e dovrei cillegarlo alla linea telefonica; oggi ho fatto un pò di test collegandolo su una presa a muro (con il filtro interposto) ed il fax andava a singhiozzo, sia in ricezione che in trasmissione.

Allora ho chiamato il 187, il quale mi dice che devo collegare il fax direttamente a line 2 ed aspettarmi che il led diventi verde e nella gestione del router via web mi venga legato il fax alla linea 2.

Tutt'ora il led rimane arancione e non c'è verso nemmeno con la stringa di attivazione fax su voip **761#


Il tecnico mi ha detto che non riesce nemmeno da remoto ad albilitare la porta 2 per il fax.

Avete consigli prima che spacchi questa baracca???!!!???

Il mio router è il voip wifi alice gate (bianco senza scheda)

grazie

ciao!

olddan
26-04-2009, 21:05
Ho risolto tutto in modo curioso. Vista l'età della scheda madre (senza marca ma per un Athlon 1700+) ho provato ad installare una vecchia scheda di rete che avevo in giro (con cavetto di alimentazione da collegare tra scheda e mobo) ed è partita imediatamente senza dover impostare DNS o IP ora stò scaricando a 600KB/S e sono felice :-) perchè faccio anche bella figura col mio amico. Ciao

lorkick
27-04-2009, 08:58
Salve a tutti...

ho un pirelli alice gate 2 plus (quello nuovo), e ho visto che ha la porta usb, ho inserito un pen drive e configurato il router in maniera tale che me lo riconoscesse come disco virtuale. Adesso se entro nella LAN riesco a visualizzarlo.
Il punto è che vorrei creare una specie di server FTP in maniera tale da poter entrare dall'esterno della LAN...e quindi visualizzare il conenuto del pen drive da fuori la LAN. Ho visto che nella pagina di configurazione del router nella sezione port mapping c'è l'opzione virtual server che mi consente di selezionare il protocollo e le porte da aprire...ma adesso come faccio a sapere qual'è lIP del pen drive?? e come dare l'accesso in maniera ristretta dall'esterno?

quì http://www.saoner.it/dblog/articolo.asp?articolo=129
c'è scritto come avviare eMule e un client torrent a pc spento!

Help me please!!!

greensheep
27-04-2009, 13:27
Salve vorrei chiedere una cosa....

ho preso alice tutto incluso e mi hanno dato il router in questione...

ma... il router è di proprietà mia o nel caso dovessi cambiare offerta si ritirano il router?

Vic Mackey
28-04-2009, 15:44
Dipende dal contratto che hai fatto, se è in comodato è il loro, se invece l'hai pagato allora è tuo.
In ogni caso da come hai esposto il problema è in comodato ;)

<Jenga®>
29-04-2009, 09:08
Ciao, ho un problemuccio.

Sono 2 volte in 2 settimane che succede una cosa strana al router in questione.

La spia internet si spenge di colpo e si accende la LINE1 in rosso quindi oltre a non navigare va in disservizio anche il telefono.

Quado entro nel router leggo tutto attivo, anche l'aggancio è ottimo 8120 mb solo che su Telegestione rimane in "attivazione" e non compare neanche l'indirizzo pubblico con i DNS

Dopo circa 40 minuti si riaccende la spia verde su internet e posso rinavigare, mentre per far funzionare il telefono sono costretto a riavviare il router perchè rimane in rosso anche quando torna....sicuramente quello è bug del firmware...

secondo voi quale può essere il problema?


grazie

higher2
29-04-2009, 10:21
Ciao, ho un problemuccio.

Sono 2 volte in 2 settimane che succede una cosa strana al router in questione.

La spia internet si spenge di colpo e si accende la LINE1 in rosso quindi oltre a non navigare va in disservizio anche il telefono.

Quado entro nel router leggo tutto attivo, anche l'aggancio è ottimo 8120 mb solo che su Telegestione rimane in "attivazione" e non compare neanche l'indirizzo pubblico con i DNS

Dopo circa 40 minuti si riaccende la spia verde su internet e posso rinavigare, mentre per far funzionare il telefono sono costretto a riavviare il router perchè rimane in rosso anche quando torna....sicuramente quello è bug del firmware...

secondo voi quale può essere il problema?


grazie

io ho un problema molto simile da mesi, ogni tanto la linea voce non funziona con led rosso su line 1 , internet invece funziona, solo un riavvio del router risolve, ho chiamato vari volte il 187 ma non risolvono

xyzfra
29-04-2009, 11:13
E' successo anche a me due volte in un mese.
Purtroppo quando succede non riesco mai a parlare con qualcuno del 187 (mi attaccano giù il telefono dicendo che non ci sono operatori disponibili).

Fortunatamente si è sempre risolto tutto in circa un quarto d'ora.

<Jenga®>
29-04-2009, 11:31
secondo me dipende da qualche tipo di sistema di gestione telecom che si impalla ....visto che l'aggancio rimane ed è anche ottimo, è come se non rilasciasse i dns o l'indirizzo pubblico per navigare e parlare...

il fatto che il disservizio duri cos'ì poco lo dimostra...se no non saprei proprio da cosa possa dipendere

SerViZio
30-04-2009, 04:29
Ragazzi salve sono nuovo,
vorrei che mi toglieste un dubbio....
Telecom afferma che da questo router escono 5 IP con protocollo DHCP, inoltre mamma telecom fornisce anche 5 numeri aggiuntivi.... di conseguenza questo nuovo router dovrebbe consentire di effettuare 5 telefonate contemporaneamente?
Grazie mille

ruggero64
30-04-2009, 14:23
Ciao a tutti, mi accodo ai messaggi per dire che con questo modem ed un Imac, connesso tramite ethernet in PPP, digitando 192.168.100.1, che è l'ip del router che trovo nella configurazione network, non mi entra nella pagina di configurazione......:( Qualcuno mi aiuta????
Saluti
Ruggero

xyzfra
30-04-2009, 14:29
Ragazzi salve sono nuovo,
vorrei che mi toglieste un dubbio....
Telecom afferma che da questo router escono 5 IP con protocollo DHCP, inoltre mamma telecom fornisce anche 5 numeri aggiuntivi.... di conseguenza questo nuovo router dovrebbe consentire di effettuare 5 telefonate contemporaneamente?
Grazie mille
Certo. Puoi usare due telefoni normali collegati alle apposite prese telefoniche + tre telefoni voip da collegare via ethernet. Poi da interfaccia web assegni i numeri alle varie periferiche.

Elaboratore
30-04-2009, 14:51
Salve, come aumentare il volume audio del telefono analogico , con questo Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 ?
Ho cercato in rete senza trovare una discussione in merito.

Estremi problemi, estremi rimendi, ho risolto quindi modificando manualmente questa impostazione nella configurazione, ecco come..

NON fatelo se NON siete esperti!
NON SI ASSUMONO RESPONSABILITà DI NESSUON TIPO!

entrate nella configurazione avanzata usando questo indirizzo:
funziona SOLO per la versione Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 .

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin



1) cliccate su " Configuration File "

2) ancora clic, su.. save configuration..file

3) salvate questo file, x ke è necessario per ripristinare Alice Gate VoIP allo stato in cui si trova adesso , in caso di problemi !


4) salvate ancora lo stesso file, come spiegato sopra, con nome diverso .

5) adesso aprite il file (salvato prima) con il Blocco Note di windows, e cercate la voce: hear_gain_db dovreste trovare : hear_gain_db(40) ,
modificatelo portandolo a : hear_gain_db(80) . Se poi volete anche aumentare la sensibilità del microfono , cercate e modificate il : talk_gain_db
che diventerà: talk_gain_db(70) . Io ho fatto delle prove e mi trovo bene con questi valori.

I valori di default sono:
(hear_gain_db(40))
(talk_gain_db(40))



6) adesso salvate le modifice del file

7) rientrate se siete usciti, nella configurazione avanzata

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin



8) un clic, su " Configuration File "

9) poi ancora cliccate su.. Load configuration file


10) caricare il file che avete modificato prima

11) adesso cliccare su applica , e poi Ok e dopo OK

12) si riavvia solo, attendere.. il suo totale caricamento..



13) per migliorare ancora, digitare nel telefono questo codice: **761#
va digitato una sola volta, e correttamente..

14) riavviare il modem


Adesso avete Alice casa con un volume audio piu' alto.

per ripristinare il vecchio codec digitare: **760# si imposta il codec G.729a ( + scadente )

Se qualcuno conosce qualche altra configurazione utile.. non rimanga nascosto..
Vogliate segnalare altre possibilità utili..

JAZZFUSION
01-05-2009, 12:43
salve volevo sapere se è possibile .variando dei parametri, aumentare la potenza del wifi di questo benedetto router dato che il segnale che ho è molto scarso cosa che mi sembra molto strana dato che il router si trova a circa 10 metri di distanza dal pc .

Elaboratore
01-05-2009, 12:52
salve volevo sapere se è possibile .variando dei parametri, aumentare la potenza del wifi di questo benedetto router dato che il segnale che ho è molto scarso cosa che mi sembra molto strana dato che il router si trova a circa 10 metri di distanza dal pc .

dovresti risolvere semplicemente cercando un canale migliore.. provane diversi, meno usati.. e quini meno disturbati.. e migliorerai..

JAZZFUSION
01-05-2009, 13:30
dovresti risolvere semplicemente cercando un canale migliore.. provane diversi, meno usati.. e quini meno disturbati.. e migliorerai..
proverò grazie

Elaboratore
01-05-2009, 13:59
Salve, se utilizzate dei programmi per lo scambio di files, o comunque avete un intenso traffico nell'invio di dati su internet, questa condizione puo' compromettere il funzionamento del VoIp.
Avvolte nelle comuncazioni voce, si verificano delle brevissime pause che, anche se NON compromettono la conversazione, di fatto sono sufficenti a mangiarsi alcune parole, (qualche parola arriva all'interlocutore spezzata, o un arriva affatto.)

Ecco una soluzione, per migliorare o direi risolvere il problema!


entrate nella configurazione avanzata usando questo indirizzo:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin


funziona SOLO per la versione Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 .


NON fatelo se NON siete esperti!
NON SI ASSUMONO RESPONSABILITà DI NESSUON TIPO!

La soluzione è semplice ed ovvia, e non si comprende per quale motivo non viene adotata di default.

Si tratta di attivare il QoS (Quality of Service).


nel menu a sinistra cliccate su QoS,
(se esce dalla configurazione avanzata rientrate e ricominciate).


dentro: Quality of Service,
nella sezione " General "

selezionate la voce " ° Triple Play User "

poi cliccate su applica , e dopo ok.

Adesso è necessario riavviare il router,
meglio in questo modo..

se siete usciti rientrate nella configurazione avanzata



http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin

andate su'.. " Advanced "
(se esce ancora dalla configurazione avanzata rientrate e ricominciate).

dentro " Advanced " cliccate su " Reboot " .

Noterete subbito l'eliminazione del problema!

Voglio segnalare una cosa...
Questo QoS attivato, è efficente nel mio caso solo per alcune ore, (possono essere piu' di 24 ore oppure molte meno).
Non è chiaro il motivo di questa perdita di efficenza del QoS. Probabilmente se (dasolo dopo alcune ore, durante il funzionamento) si riallinea la portante ad una velocità diversa da quando è stato avviato la prima volta, si genera una disfunzione del Qos. Allora sto sperimentando questa soluzione ulteriore.
Nell'attivare il Quality of Service, come detto sopra, specifico anche la velocità
su WAN Devices Bandwidth (Rx/Tx): .
Con questo criterio:
vedo la velocità di allineamento , gli tolgo
128 kbps e la differenza ottenuta la imposto come velocità Tx.
lo stesso per Rx, la velocità di ricezione della portante, meno 128 Kbps.
Naturalmente poi si clicca su applica e Ok
, e si riavvia il ruter come scritto sopra. Osservazione: il codec G.711, usa una banda di 64 Kbps, quindi i 128 Kbps citati sopra sono il doppio a garanzia del fatto che ha spazio dati sufficente per funzionare.
Se poi volete andare sul sicuro, si puo' impostare una banda ancora piu' bassa, il VoIp dovrebbe andare benissimo, ma ovviamente internet andra + lento.


Se qualcuno conosce qualche altra configurazione utile.. non rimanga nascosto..
Vogliate segnalare altre possibilità interessanti..

DigitalMax
01-05-2009, 18:09
Salve, come aumentare il volume audio del telefono analogico , con questo Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 ?
Ho cercato in rete senza trovare una discussione in merito.

Estremi problemi, estremi rimendi, ho risolto quindi a modificare manualmente questa impostazione nella configurazione, ed adesso scrivo come..

NON fatelo se NON siete esperti!
NON SI ASSUMONO RESPONSABILITà DI NESSUON TIPO!

entrate nella configurazione avanzata usando questo indirizzo:
funziona SOLO per la versione Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 .

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin



1) cliccate su " Configuration File "

2) cliccare ancora su.. save configuration..file

3) salvare questo file, che è necessario per ripristinare Alice Gate VoIP allo stato in cui si trova adesso , in caso di problemi !


4) salvate ancora lo stesso file, come spiegato sopra, con nome diverso .

5) adesso aprite il file (salvato prima) con il Blocco Note di windows, e cercate la voce: hear_gain_db dovreste trovare quindi : hear_gain_db(40) ,
modificatelo portandolo a : hear_gain_db(70) io ho fatto delle prove e mi trovo bene con questi valori. Se poi volete anche aumentare la sensibilità del microfono , cercate e modificate il : talk_gain_db
che diventerà: talk_gain_db(60)

i valori di default sono:
(hear_gain_db(40))
(talk_gain_db(40))



6) adesso salvate le modifice del file

7) rientrate se siete usciti, nella configurazione avanzata

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin



8) cliccate su " Configuration File "

9) poi ancora cliccare su.. Load configuration file


10) caricare il file che avete modificato prima

11) cliccare su applica , e poi Ok e dopo OK

12) si riavvia solo, attendere..



Adesso avete Alice casa con un volume audio piu' alto.

Se qualcuno conosce qualche altra configurazione utile.. non rimanga nascosto..
Vogliate segnalare altre possibilità utili..

Ottima cosa, la voto per mettere il post in prima pagina.

Elaboratore
02-05-2009, 00:29
Salve, se utilizzate dei programmi per lo scambio di files, o comunque avete un intenso traffico nell'invio di dati su internet, questa condizione puo' compromettere il funzionamento del VoIp.
Avvolte nelle comuncazioni voce, si verificano delle brevissime pause che, anche se NON compromettono la conversazione, di fatto sono sufficenti a mangiarsi alcune parole, (qualche parola arriva all'interlocutore spezzata, o un arriva affatto.)

Ecco una soluzione, per migliorare o direi risolvere il problema!


entrate nella configurazione avanzata usando questo indirizzo:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin


funziona SOLO per la versione Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 .


NON fatelo se NON siete esperti!
NON SI ASSUMONO RESPONSABILITà DI NESSUON TIPO!

La soluzione è semplice ed ovvia, e non si comprende per quale motivo non viene adotata di default.

Si tratta di attivare il QoS (Quality of Service).


nel menu a sinistra cliccate su QoS,
(se esce dalla configurazione avanzata rientrate e ricominciate).


dentro: Quality of Service,
nella sezione " General "

selezionate la voce " ° Triple Play User "

poi cliccate su applica , e dopo ok.

Adesso è necessario riavviare il router,
meglio in questo modo..

se siete usciti rientrate nella configurazione avanzata



http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin

andate su'.. " Advanced "
(se esce ancora dalla configurazione avanzata rientrate e ricominciate).

dentro " Advanced " cliccate su " Reboot " .

Noterete subbito l'eliminazione del problema!

Voglio segnalare una cosa...
Questo QoS attivato, è efficente nel mio caso solo per alcune ore, (possono essere piu' di 24 ore oppure molte meno).
Non è chiaro il motivo di questa perdita di efficenza del QoS. Probabilmente se (dasolo dopo alcune ore, durante il funzionamento) si riallinea la portante ad una velocità diversa da quando è stato avviato la prima volta, si genera una disfunzione del Qos. Allora sto sperimentando questa soluzione ulteriore.
Nell'attivare il Quality of Service, come detto sopra, specifico anche la velocità
su WAN Devices Bandwidth (Rx/Tx): .
Con questo criterio:
vedo la velocità di allineamento , gli tolgo
128 kbps e la differenza ottenuta la imposto come velocità Tx.
lo stesso per Rx, la velocità di ricezione della portante, meno 128 Kbps.
Naturalmente poi si clicca su applica e Ok
, e si riavvia il ruter come scritto sopra. Osservazione: il codec G.711, usa una banda di 64 Kbps, quindi i 128 Kbps citati sopra sono il doppio a garanzia del fatto che ha spazio dati sufficente per funzionare.
Se poi volete andare sul sicuro, si puo' impostare una banda ancora piu' bassa, il VoIp dovrebbe andare benissimo, ma ovviamente internet andra + lento.


Se qualcuno conosce qualche altra configurazione utile.. non rimanga nascosto..
Vogliate segnalare altre possibilità interessanti..

Salve, alla luce di altre prove fatte, il QoS (Quality of Service), smette di funzionate dopo alcune ore, quindi non limitando + la velocità di banda sopra descritto, (anche se di fatto rimane attivo nella configurazione). Contestualmente all'interruzione di funzionamento del Qos, cambia di poco la velocità della portante, ipotizzo che sia questa la causa.
Il Qos riprede a funzionare efficentemente dopo il riavvio del router, peccato una soluzione mancata, e non trovo un rimedio per il momento.

SerViZio
02-05-2009, 11:10
Ragazzi telecom di suo consente di effettuare da linee voip un max di due chiamate contemporanee, sapete se c'è il modo di farne 4 o 5 contemporaneamente?, grazie

ruggero64
02-05-2009, 19:30
[QUOTE=Elaboratore;27304774]S
entrate nella configurazione avanzata usando questo indirizzo:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin


funziona SOLO per la versione Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 .


Scusami, ma ho copiato l'indirizzo pari pari, ma non succede nulla :mad:
Io non ho il voip, ma non riesco ad entrare nemmeno con l'ndirizzo classico 192.168.100.1 !!!!
qualcuno mi aiutaaa???
Ciao
Ruggero

Elaboratore
03-05-2009, 00:36
[QUOTE=Elaboratore;27304774]S
entrate nella configurazione avanzata usando questo indirizzo:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin


funziona SOLO per la versione Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 .


Scusami, ma ho copiato l'indirizzo pari pari, ma non succede nulla :mad:
Io non ho il voip, ma non riesco ad entrare nemmeno con l'ndirizzo classico 192.168.100.1 !!!!
qualcuno mi aiutaaa???
Ciao
Ruggero


avrai software o modem/router diverso.. fondamentalmente se non usi il VoIp non ti interessa molto questa cosa..

random566
03-05-2009, 07:56
Io non ho il voip, ma non riesco ad entrare nemmeno con l'ndirizzo classico 192.168.100.1 !!!!


di sicuro con quell'indirizzo non entri nell'interfaccia web del router, l'indirizzo è 192.168.1.1

ruggero64
03-05-2009, 11:24
Salve ragazzi.... innanzitutto vi dico ke sono nuovo del forum...

Per quanto riguarda il link per l'accesso:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin

è perfetto, apparte il fatto che al posto di "admin" vanno inseriti i parametri usati in passato per l'accesso.

Mi spiego:

Se prima dell'aggiornamento di mamma telecom alla versione 4.3.5, accedevate alle pagine di configurazione Dicius con una password e un nome utente a caso, beh allora quelle credenziali sono state memorizzate nel router, per cui per accedere basta sostituire ad "admin" i parametri user e pwd usati in precedenza.


Scusami, ho trovato questo forum per caso, ed avendo il modem descritto (senza voip) sono rimasto sorpreso di leggere duversi post nei quali si dice come modificarlo...ma a cosa servirebbero queste modifiche??? A me funziona alla perfezione (tranne che per il portatile apple che collego in wi-fi, ad ogni nuova pagine web si blocca, e devo riavviare il browser nuovamente) ma ero interessato ad entrare nei settaggi del router, solo che non ho capito se devo sostituire solo la parola admin, o anche la psw (premetto che per entrambe uso "aliceadsl"). Poi ho notato che l'indirizzo ip del mio router è 192.168.100.1! Come faccio concretamente ad entrare, puoi aiutarmi :muro:
Ciao
Ruggero

ruggero64
03-05-2009, 11:57
Ciao a tutti,

io ho Alice Tutto incluso da un anno circa e ora come ora mi ritrovo a dover usare il router Alice Gate2 Plus Wi-Fi (quello con la smartcard per intenderci)
per non rinunciare al voip di Alice.
Il router funziona piuttosto bene ( e' un modello Pirelli che pero' non ho intenzione di moddare in quanto e' in comodato d'uso) ma non e' certo il massimo della versatilita'.
Grazie:-)

Ciao, intervengo perchè dopoo aver letto decine di pagine di questo trhead, mi sono reso conto anche io di avere il tuo stesso router (quindi credo che ho sbagliato messaggio :rolleyes: Però sono interessato ad entrare nella configurazione, dato che ho problemi con un ibook che collego in wi-fi, e dal link che vedo indicato spesso, non accedo a nessuna configurazione...sapresti indicarmi il modo o il trhead giusto??? PS il mio ip è 192.168.100.1 e non 192.168.1.1
ciao
ruggero

rpattaro
03-05-2009, 14:35
Ciao a tutti, Telecom Italia mi ha recentemente sostituito il precedente modem con l'Alice Gate VoIP 2 Plus WiFi. Una delle caratteristiche più interessanti di questo modello è per me la condivisione in rete di un HD esterno tramite la porta USB2 di cui il router stesso è dotato, Hard Disk che tuttavia non viene mai rilevato!

Mi spiego meglio:
- se inserisco una chiavetta USB Kingston 500 MB (formattata NTFS) questa viene correttamente letta, compaiono i dati per la sua raggiungibilità e la stessa viene effettivamente vista dai vari PC collegati
- se inserisco un HD Lacie 500 GB (formattato FAT 32) ed alimentato esternamente questo NON viene rilevato
- se inserisco un HD esterno 60 GB (formattato NTFS) autoalimentato questo NON viene rilevato

Per "non viene rilevato" intendo che nulla compare nella schermata di configurazione "Porta USB" del modem, neanche in seguito ad un riavvio dello stesso.

Di seguito alcuni dettagli del modem, qualora potessero essere utili:

Nome Alice Gate VoIP
Versione hardware S1
Versione globale AGPF_4.3.5
Versione boot loader cfe-AGPF-10-0007
Versione kernel 2.6
Versione drv ADSL A2pB021.d17i

Leggendo i vari threads mi sembra che ciò non succeda ad altri e che eventualmente i problemi siano di performance o di difficoltà di scrittura nel disco condiviso.

Grazie anticipatamente a chiunque mi possa aiutare.

Roberto

ruggero64
03-05-2009, 14:56
di sicuro con quell'indirizzo non entri nell'interfaccia web del router, l'indirizzo è 192.168.1.1

Ciao, hai ragione tu, ma purtroppo non succede nulla nemmeno con quello :muro:
Come diavolo posso fare ???:(
Ciao
Ruggero

Jonny1600
03-05-2009, 15:32
Salve a tutti,ho letto un paio di pagine ma non sono riuscito a trovare nulla,possiedo un Alice gate 2 plus wi-fi voip ultimo modello sono riuscito a farlo funzionare con operatore infostrada mediante l'invio del file Discus.conf,io mi chiedevo è possibile utilizzare la parte Voip con qualunque operatore oppure ancora no?
Grazie

giovjac
03-05-2009, 21:43
il gate di cui parlate in questo tread ufficiale è
proprio questo? = alice gate voip 2 plus wi-fi business?
A me risulta così scritto sul retro.
lo hanno appena installato
e non ci capisco nulla.
prima di seguire i vostri suggerimenti
vorrei essere sicuro de router che ho.
Per caso la denominazione finale "business" cambia qualcosa?
Grazie:confused:

Elaboratore
04-05-2009, 00:05
Salve, se utilizzate dei programmi per lo scambio di files, o comunque avete un intenso traffico nell'invio di dati su internet, questa condizione puo' compromettere il funzionamento del VoIp.
Avvolte nelle comuncazioni voce, si verificano delle brevissime pause che, anche se NON compromettono la conversazione, di fatto sono sufficenti a mangiarsi alcune parole, (qualche parola arriva all'interlocutore spezzata, o un arriva affatto.)

Ecco una soluzione, per migliorare o direi risolvere il problema!


entrate nella configurazione avanzata usando questo indirizzo:

http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin


funziona SOLO per la versione Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 .


NON fatelo se NON siete esperti!
NON SI ASSUMONO RESPONSABILITà DI NESSUON TIPO!

La soluzione è semplice ed ovvia, e non si comprende per quale motivo non viene adotata di default.

Si tratta di attivare il QoS (Quality of Service).


nel menu a sinistra cliccate su QoS,
(se esce dalla configurazione avanzata rientrate e ricominciate).


dentro: Quality of Service,
nella sezione " General "

selezionate la voce " ° Triple Play User "

poi cliccate su applica , e dopo ok.

Adesso è necessario riavviare il router,
meglio in questo modo..

se siete usciti rientrate nella configurazione avanzata



http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin

andate su'.. " Advanced "
(se esce ancora dalla configurazione avanzata rientrate e ricominciate).

dentro " Advanced " cliccate su " Reboot " .

Noterete subbito l'eliminazione del problema!

Voglio segnalare una cosa...
Questo QoS attivato, è efficente nel mio caso solo per alcune ore, (possono essere piu' di 24 ore oppure molte meno).
Non è chiaro il motivo di questa perdita di efficenza del QoS. Probabilmente se (dasolo dopo alcune ore, durante il funzionamento) si riallinea la portante ad una velocità diversa da quando è stato avviato la prima volta, si genera una disfunzione del Qos. Allora sto sperimentando questa soluzione ulteriore.
Nell'attivare il Quality of Service, come detto sopra, specifico anche la velocità
su WAN Devices Bandwidth (Rx/Tx): .
Con questo criterio:
vedo la velocità di allineamento , gli tolgo
128 kbps e la differenza ottenuta la imposto come velocità Tx.
lo stesso per Rx, la velocità di ricezione della portante, meno 128 Kbps.
Naturalmente poi si clicca su applica e Ok
, e si riavvia il ruter come scritto sopra. Osservazione: il codec G.711, usa una banda di 64 Kbps, quindi i 128 Kbps citati sopra sono il doppio a garanzia del fatto che ha spazio dati sufficente per funzionare.
Se poi volete andare sul sicuro, si puo' impostare una banda ancora piu' bassa, il VoIp dovrebbe andare benissimo, ma ovviamente internet andra + lento.


Se qualcuno conosce qualche altra configurazione utile.. non rimanga nascosto..
Vogliate segnalare altre possibilità interessanti..


In sintesi aggiungo questa annotazione,
Il Qos funziona perfettamente, con buona efficenza, se attivato come spiegato. Ma se durante l'operatività del router, si riallinea la portante , il Qos smette di funzionare anche se rimane attivo.
Sono sempre utili altre osservazioni , da chi ha fatto prove come me.

stefanoironic
04-05-2009, 07:37
Ragazzi vi prego...possibile che nessuno di voi abbia l'immagine della flash di questo router. Devo ripristinare il firmware originale e non riesco a trovarlo.

Aiutatemi vi supplico!!!!


Ciao

ruggero64
04-05-2009, 08:04
[QUOTE=ruggero64;27316500]


avrai software o modem/router diverso.. fondamentalmente se non usi il VoIp non ti interessa molto questa cosa..

Allora, il modello è alice gate 2 plus wi-fi (versione Pirelli senza voip) ed Alice flat 7 mb, quello che volevo fare era poter entrare nella configurazione per verificare la qualità della linea, e soprattutto per cambiare il canale del wi-fi, dato che oltre all' Imac collegato via ethernet, mia moglie usa un ibook in wi-fi che, purtroppo va lentissimo ed ogni tanto si blocca:(
Però utilizzando http://192.168.1.1/ non vado da nessuna parte, nemmeno usando http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin ottengo qualcosa:muro:
Mi daresti una mano :cry:
Ciao
Ruggero

whistler
04-05-2009, 08:29
Ciao ragazzi! ho un alice gate plus wi fi quello con il voip e la smart card....ho 2 pc collegati in rete, e quasi ad ogni riavvio devo riassegnare le porte tcp udp ad emule e torrent perchè si sballano gli ip a cui erano assegnati.
come devo fare per configurarlo a dovere? credo bisogna utilizzare un ip statico ma come? non l ho mai fatto....

Elaboratore
04-05-2009, 10:30
[QUOTE=Elaboratore;27318163]

Allora, il modello è alice gate 2 plus wi-fi (versione Pirelli senza voip) ed Alice flat 7 mb, quello che volevo fare era poter entrare nella configurazione per verificare la qualità della linea, e soprattutto per cambiare il canale del wi-fi, dato che oltre all' Imac collegato via ethernet, mia moglie usa un ibook in wi-fi che, purtroppo va lentissimo ed ogni tanto si blocca:(
Però utilizzando http://192.168.1.1/ non vado da nessuna parte, nemmeno usando http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin ottengo qualcosa:muro:
Mi daresti una mano :cry:
Ciao
Ruggero

mah al tuo pc quale Ip viene assegnato? usa lo stesso, cambia l'ultimo numero con 1 .
nel caso chiama il 187 assistenza tecnica, e chiedi come entrare nel tuo alice gate 2 plus , per aprire delle porte nel firewall, e per cambiare canale alla WiFi.

Canna000
05-05-2009, 00:55
Mi spiego meglio:
- se inserisco una chiavetta USB Kingston 500 MB (formattata NTFS) questa viene correttamente letta, compaiono i dati per la sua raggiungibilità e la stessa viene effettivamente vista dai vari PC collegati
- se inserisco un HD Lacie 500 GB (formattato FAT 32) ed alimentato esternamente questo NON viene rilevato
- se inserisco un HD esterno 60 GB (formattato NTFS) autoalimentato questo NON viene rilevato

Per "non viene rilevato" intendo che nulla compare nella schermata di configurazione "Porta USB" del modem, neanche in seguito ad un riavvio dello stesso.


Roberto
Per la chiavetta USB non c'e' problema; viene rilevata subito
Per quanto riguarda l'HDU, se lo vuoi utilizzare come unita' di rete, lo devi formattare in formato EXT2 o EXT3. Sono formattazioni tipiche di linux; per procedere alla formattazione dell'HDU in questa modalita' sotto Windows, usa Partition Magic (o programmi simili). E' ovvio che i dati gia' presenti sull'HDU saranno irrimediabilmente persi.
Io ho formattato il mio HDU in EXT3, l'ho attaccato alla porta USB e ora ho 500 Gb visibili in rete da tutti i 5 pc (1 Win2000, 2 WinXP, 1 WinVista Ultimate e 1 Linux Fedora). Credimi...funziona davvero. :stordita:

<Jenga®>
05-05-2009, 11:43
a me funziona benissimo anche in ntfs...uso una chiavetta da 32 giga e non ho problemi

kom82
05-05-2009, 11:53
Qualcuno sa se anche su questo router è possibile caricare un sistema operativo linux per poter utilizzare programmi P2P senza dover accendere il PC? :) sarebbe OTTIMO, dato che ha la porta usb per collegare dischi esterni!!!

<Jenga®>
05-05-2009, 12:22
secondo me è un po improbabile, dovresti fare un bel lavoro su questo apparato che in fondo ha dei limiti...non si può paragonare ad un fritz box :D....

megabit
05-05-2009, 13:19
ho anche io questo modem essendo passato ad Alice Casa.

L'unico problema è che ogni tanto la stampante che ho collegato alla porta usb del router mi fa strane cose.
Tipo stampa caratteri strani, alcune volte si blocca e non stampa più.
Poi spegnendo la stampante e riaccendendola + tardi si ricorda e ricomincia a stampare.

Secondo voi da cosa può dipendere?

Canna000
05-05-2009, 19:27
a me funziona benissimo anche in ntfs...uso una chiavetta da 32 giga e non ho problemi

Con la chiavetta funziona di sicuro in NTFS e in FAT, come del resto avevo gia' scritto:

Per la chiavetta USB non c'e' problema; viene rilevata subito

Ma con HDU vero e proprio a me non funziona ne in NTFS ne in FAT32 ne in FAT.
Sono riuscito a condividere il tutto solo con EXT3 (o ETX2).
Del resto lo consiglia il router stesso
"System Data and User Data should point to an ext2 or ext3 active partition in order to work properly"
Poi magari ci sono anche altri sistemi...ma io non ne ho trovati, e ho risolto come dicono le istruzioni....e non ho problemi ne di rallentamenti, ne di mancate condivisioni ne di interruzioni durante gli up/down load. ;)

rpattaro
05-05-2009, 19:34
Per la chiavetta USB non c'e' problema; viene rilevata subito
Per quanto riguarda l'HDU, se lo vuoi utilizzare come unita' di rete, lo devi formattare in formato EXT2 o EXT3. Sono formattazioni tipiche di linux; per procedere alla formattazione dell'HDU in questa modalita' sotto Windows, usa Partition Magic (o programmi simili). E' ovvio che i dati gia' presenti sull'HDU saranno irrimediabilmente persi.
Io ho formattato il mio HDU in EXT3, l'ho attaccato alla porta USB e ora ho 500 Gb visibili in rete da tutti i 5 pc (1 Win2000, 2 WinXP, 1 WinVista Ultimate e 1 Linux Fedora). Credimi...funziona davvero. :stordita:

Un po' mi spiace dover riformattare tutto, anche perchè ho parecchia roba dentro! E poi, riformattando in EXT3, poi non riescirei più a leggere l'HD esterno direttamente da Windows (senza router) ed il mio dubbio è che il transfer rate con l'HD collegato al router sia molto inferiore rispetto al collegamento diretto in USB al PC.

Nei forum ho letto tuttavia di molti utenti che vedevano in rete il disco collegato anche se formattato in NTFS oppure in FAT32... sei sicuro sia davvero necessario EXT 2/3? Non potrebbe essere invece un problema di chipset non compatibile con il controller USB montato sul Lacie?

cianfrinato
06-05-2009, 07:54
Una info veloce, di cui avrete sicuro già discusso.

Questo router prevede in Dhcp la prenotazione di indirizzi Ip?
Ovvero voglio mantenerlo come server Dhcp, ma vorrei cmq che alcune unità nella rete avessero l'Ip che decido io.
Con il mio vecchio netgear DG834gt si riusciva con un procedura molto semplice.

Grazie
andrea

nicola_86_nick
06-05-2009, 09:24
Una info veloce, di cui avrete sicuro già discusso.

Questo router prevede in Dhcp la prenotazione di indirizzi Ip?
Ovvero voglio mantenerlo come server Dhcp, ma vorrei cmq che alcune unità nella rete avessero l'Ip che decido io.
Con il mio vecchio netgear DG834gt si riusciva con un procedura molto semplice.

Grazie
andrea

anche qui, è semplicissimo,associa al mac della macchina un ip.
ad ogni modo,ho notato che avendo 253 indirizzi possibili, il router tende a dare gli indirizzi sparsi (non vicini) e a dare lo stesso ip alla stessa macchina.
del tipo il mio pc è impostato con ip fisso,quello di mio fratello no,ma quando controllo ha sempre lo stesso ip,il mio portatile pure, se lo connetto via wifi un dato ip,via lan un'altro,che però rimangono sempre gli stessi.
ciao ciao

kom82
06-05-2009, 11:21
secondo me è un po improbabile, dovresti fare un bel lavoro su questo apparato che in fondo ha dei limiti...non si può paragonare ad un fritz box :D....

So che per il modello precedente era possibile...ho trovato un forum che ne parla e spiega come installare, su un disco esterno, una versione di linux (non ricordo se era la debyan) che ti permette poi di installare amule e di utilizzarlo a PC spento :) magari qualcuno aveva già provveduto a lavorarci su...

tonycalbas
06-05-2009, 13:06
So che per il modello precedente era possibile...ho trovato un forum che ne parla e spiega come installare, su un disco esterno, una versione di linux (non ricordo se era la debyan) che ti permette poi di installare amule e di utilizzarlo a PC spento :) magari qualcuno aveva già provveduto a lavorarci su...

Che mi passeresti un link? vale per il vecchio dialFace?

cianfrinato
06-05-2009, 15:50
anche qui, è semplicissimo,associa al mac della macchina un ip.

Si, ma dove...? Dov'è la tabella con gli indirizzi prenotati?

Mi sa che nn mi sono spiegato bene, perchè io nn trovo niente di simile nel web manager del router... :confused:

<Jenga®>
06-05-2009, 16:41
Con la chiavetta funziona di sicuro in NTFS e in FAT, come del resto avevo gia' scritto:



Ma con HDU vero e proprio a me non funziona ne in NTFS ne in FAT32 ne in FAT.
Sono riuscito a condividere il tutto solo con EXT3 (o ETX2).
Del resto lo consiglia il router stesso
"System Data and User Data should point to an ext2 or ext3 active partition in order to work properly"
Poi magari ci sono anche altri sistemi...ma io non ne ho trovati, e ho risolto come dicono le istruzioni....e non ho problemi ne di rallentamenti, ne di mancate condivisioni ne di interruzioni durante gli up/down load. ;)


L'HDU non l'ho provato, hai provato ad alimentarlo esternamente? magari quella presa USB non fornisce abbastanza corrente per far funzionare il sistema meccanico dell'HD....

Kudram
06-05-2009, 17:36
ragazzi, ci provo in quest discussione, perché non so dove sbattere la testa, ma se non è il posto giusto, ditemelo che cancello il post.

io ho un router Alice Gate 2 Plus e quando vado al link http://192.168.1.1/ per cercare di configurare la LAN e aggiungere un server virtuale, mi compare una scritta che dice:

Il servizio di Virtual Server, da utilizzarsi da parte di utenti esperti, consente un
accesso diretto a computer o dispositivi interni alla LAN da parte di altri sistemi su
Internet utilizzando come indirizzo pubblico quello assegnato all'apparato ADSL e
come porte TCP/UDP quelle impostate.

Per attivare il servizio Virtual Server è necessario premere il pulsante Aggiungi
della sezione Impostazioni servizio Virtual Server.

Attenzione: è necessario avere preliminarmente abilitato almeno un
indirizzo IP locale al servizio NAPT (premere il pulsante Aggiungi della
sezione Impostazioni servizio NAPT).

clicco su CONTINUA e mi riporta alla schermata iniziale, insomma non riesco ad aggiungere nessun server virtuale!! sapete darmi un consiglio? :muro: :muro:

EDIT
per aggiungere che io sta voce relativa al servizio NAPT non la trovo da nessuna parte!! :stordita:

Elaboratore
07-05-2009, 00:25
ragazzi, ci provo in quest discussione, perché non so dove sbattere la testa, ma se non è il posto giusto, ditemelo che cancello il post.

io ho un router Alice Gate 2 Plus e quando vado al link http://192.168.1.1/ per cercare di configurare la LAN e aggiungere un server virtuale, mi compare una scritta che dice:



clicco su CONTINUA e mi riporta alla schermata iniziale, insomma non riesco ad aggiungere nessun server virtuale!! sapete darmi un consiglio? :muro: :muro:

EDIT
per aggiungere che io sta voce relativa al servizio NAPT non la trovo da nessuna parte!! :stordita:


ma tu quale porta devi usare?
naturalmente nel tuo pc devi mettere un IP statico (e non automatico)
segui questo percorso...
http://192.168.1.1/
clicca su Port Mapping
sotto su Virtual server personalizzati
scrivi un nome tipo "servizio1 o quello che ti pare" e poi accanto scrivi manualmente l'IP destinazione (del tuo pc), quindi la porta che t serve, la stessa sia come destinazione che come interna, scegli ancora il tipo di porta ad es. TCP, quindi clicca Attiva.
se hai una software diverso da quello da me descritto nel router, la procedura è comunque simile certamente.

Canna000
07-05-2009, 01:13
Un po' mi spiace dover riformattare tutto, anche perchè ho parecchia roba dentro!

Basta fare una copia del disco su una chiavetta (o su un altro HDU) e poi una volta riformattato, ci rubutti tutto sopra. :)

E poi, riformattando in EXT3, poi non riescirei più a leggere l'HD esterno direttamente da Windows (senza router) ed il mio dubbio è che il transfer rate con l'HD collegato al router sia molto inferiore rispetto al collegamento diretto in USB al PC.
Per la lettura di EXT3 sotto Win non saprei che dirti....credo di no, a meno di non usare programmi apposta (che pero' non so indicarti)
Per il transfer rate...hai assolutamente ragione; una USB e' sicuramente piu' veloce del trasferimento via rete (o peggio via WiFi)

Nei forum ho letto tuttavia di molti utenti che vedevano in rete il disco collegato anche se formattato in NTFS oppure in FAT32... sei sicuro sia davvero necessario EXT 2/3? Non potrebbe essere invece un problema di chipset non compatibile con il controller USB montato sul Lacie?
Io ti dico la mia esperienza....e anche quello che dice il router.
Se qualcuno e' riuscito a farlo lavorare anche in NTFS o FAT...spero dia indicazioni anche a me ;)

Questo router prevede in Dhcp la prenotazione di indirizzi Ip?
Ovvero voglio mantenerlo come server Dhcp, ma vorrei cmq che alcune unità nella rete avessero l'Ip che decido io.
Con il mio vecchio netgear DG834gt si riusciva con un procedura molto semplice.
Lo avevo chiesto anche io...ma non mi ha risposto nessuno.
Ho risolto dando un IP statico ad ogni scheda dei miei PC e ad ogni router/acces point/modem attaccato al router Alice

L'HDU non l'ho provato, hai provato ad alimentarlo esternamente? magari quella presa USB non fornisce abbastanza corrente per far funzionare il sistema meccanico dell'HD....
Si si....il mio hard disk e' alimentato esternamente dal suo alimentatore dedicato. La presa USB e' utilizzata solo per il trasferimento dei dati.

tonycalbas
07-05-2009, 16:09
Basta fare una copia del disco su una chiavetta (o su un altro HDU) e poi una volta riformattato, ci rubutti tutto sopra. :)

Per la lettura di EXT3 sotto Win non saprei che dirti....credo di no, a meno di non usare programmi apposta (che pero' non so indicarti)
Per il transfer rate...hai assolutamente ragione; una USB e' sicuramente piu' veloce del trasferimento via rete (o peggio via WiFi)

Io ti dico la mia esperienza....e anche quello che dice il router.
Se qualcuno e' riuscito a farlo lavorare anche in NTFS o FAT...spero dia indicazioni anche a me ;)


Per la lettura di Ext3 sotto win c'è un sw da installare (free) http://www.fs-driver.org/

Il router lavora (quasi) tranquillamente anche con partizioni NTFS e FAT: ho un HD da 1TB diviso in due partizioni da 500GB, una in FAT ed una in NTFS: sulla prima posso leggere e scrivere tramite wi-fi tranquillamente mentre sulla seconda solo la lettura funge bene: La velocità di lettura è almeno di 10MB/minuto (Visto un episodio Sipson di 20 minuti per circa 200MB) e se non si utilizza sw P2P in contemporanea il video va senza scatti.

Serve altro? A me sì.. qualcuno in questo post diceva di aver trovato un fw per il Pirelli (modello vecchio) che inglobava anche amule: ne sapete nulla? La cosa sarebbe interessante per me..

Thks,
tony

Kudram
07-05-2009, 17:07
ma tu quale porta devi usare?
naturalmente nel tuo pc devi mettere un IP statico (e non automatico)
segui questo percorso...
http://192.168.1.1/
clicca su Port Mapping
sotto su Virtual server personalizzati
scrivi un nome tipo "servizio1 o quello che ti pare" e poi accanto scrivi manualmente l'IP destinazione (del tuo pc), quindi la porta che t serve, la stessa sia come destinazione che come interna, scegli ancora il tipo di porta ad es. TCP, quindi clicca Attiva.
se hai una software diverso da quello da me descritto nel router, la procedura è comunque simile certamente.

io devo configurare il router altrimenti non posso usare programmi come eMule..
cmq la voce PORT MAPPING non la trovo.. :stordita:

ghimmy
07-05-2009, 22:30
io devo configurare il router altrimenti non posso usare programmi come eMule..
cmq la voce PORT MAPPING non la trovo.. :stordita:

Alla destra nel menù Avanzate in arancione ci sono diversi pulsanti, il terzo è Port Mapping.

Elaboratore
08-05-2009, 00:26
io devo configurare il router altrimenti non posso usare programmi come eMule..
cmq la voce PORT MAPPING non la trovo.. :stordita:
dovresti avere la pasienza di guardarti bene tutti i menu.. e troverai certamente la configurazione uguale o simile come da me descritta sopra.. oppure meglio ancora scaricati il manuale dal sisto di alice su assistenza..

Kudram
08-05-2009, 09:26
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto! :)

per maggior chiarezza, posto direttamente la finestra del mio stato apparato, perché io molte cose che dite non me le ritrovo.. :stordita:

http://img8.imageshack.us/img8/3421/statomodem.jpg

tonycalbas
08-05-2009, 09:56
Lascia perdere.. il tuo modem è il cìvecchio modello della Pirelli....

Kudram
08-05-2009, 10:09
Lascia perdere.. il tuo modem è il cìvecchio modello della Pirelli....

quindi in pratica non posso farci niente? l'unica soluzione è cambiare modem? :stordita:

Elaboratore
08-05-2009, 10:29
quindi in pratica non posso farci niente? l'unica soluzione è cambiare modem? :stordita:
no tranquillo c puoi fare tutto quello che vuoi..
ma x ke non ti scarichi il manuale ?
vediamo se trovo il link..
ecco qua...
http://aiuto.alice.it/download/manuali/modem_adsl.html,cnt=94&rel=0.html


4.4.3 Configurazione LAN privata
Dopo l’accesso alla pagina di “Stato modem” (vedere sezione 4.1 Accesso alla pagina stato del
modem), premere il pulsante “Configura” presente nella sezione “Collegamento LAN”

A questo punto verrà visualizzata la pagina Configurazione LAN privata, come illustrata nella figura a
seguire, attraverso la quale è possibile operare sulle seguenti funzionalità del modem:

• impostazioni servizio DHCP
• collegamenti LAN
• impostazioni servizio Virtual Server


scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...
scaricati il manuale...

ghimmy
08-05-2009, 11:24
Infatti, è il modello vecchio, cmq sul sito emule italia credo ci sono tutte le spiegazioni per aprire le porte in moltissimi router, quindi puoi trovare il percorso da lì.

Ciao.

uno_a_caso_71
09-05-2009, 09:24
Ciao ragazzi, mi è arrivato il router alice gate voip 2 plus Wi-Fi Dial Face, AGIF_1.1.1 senza smart card.
l'ho collegato con cavo ethernet al mio portatile e tutto funziona bene tranne emule che presenta un id basso.
Sono entrato in 192.168.1.1 e, in port mapping, ho inserito due porte TCP e UDP e, nella colonna Range porte, ho messo rispettivamente 4662 e 4672.
Lo stato risulta attivo ma aprendo emule continuo ad avere id basso.

Potreste aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie

uno_a_caso_71
09-05-2009, 10:52
problema risolto!
grazie lo stesso!



Ciao ragazzi, mi è arrivato il router alice gate voip 2 plus Wi-Fi Dial Face, AGIF_1.1.1 senza smart card.
l'ho collegato con cavo ethernet al mio portatile e tutto funziona bene tranne emule che presenta un id basso.
Sono entrato in 192.168.1.1 e, in port mapping, ho inserito due porte TCP e UDP e, nella colonna Range porte, ho messo rispettivamente 4662 e 4672.
Lo stato risulta attivo ma aprendo emule continuo ad avere id basso.

Potreste aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie

-TopGun-
10-05-2009, 09:07
ciao.

io ho l'ultimo modello di modem router, l'alice gate voip 2 plus wifi.
questa la versione dell'hardware e del firmware F9 AGIF_1.1.1

Io vorrei inserire i parametri di Open DNS nel router ma non ho capito se è possibile farlo con questo router.
Qualcuno ci ha già provato?

grazie 1000 in anticipo.

Elaboratore
10-05-2009, 19:46
ciao.

io ho l'ultimo modello di modem router, l'alice gate voip 2 plus wifi.
questa la versione dell'hardware e del firmware F9 AGIF_1.1.1

Io vorrei inserire i parametri di Open DNS nel router ma non ho capito se è possibile farlo con questo router.
Qualcuno ci ha già provato?

grazie 1000 in anticipo.


non lo puoi fare, ma lo puoi fare nella tua scheda di rete nel pc,
metti come dns1: 192.168.1.1
Dns2: opendns 208.67.222.222 ed hai risolto.

se vuoi pui mettere solo i dns di opendns, (senza il locale) ma se hai dei pc locali non li trovi dal dominio (dal nome del pc) , perche' hai tolto il 192.168.1.1 come dns..

-TopGun-
10-05-2009, 20:03
non lo puoi fare, ma lo puoi fare nella tua scheda di rete nel pc,
metti come dns1: 192.168.1.1
Dns2: opendns 208.67.222.222 ed hai risolto.

se vuoi pui mettere solo i dns di opendns, (senza il locale) ma se hai dei pc locali non li trovi dal dominio (dal nome del pc) , perche' hai tolto il 192.168.1.1 come dns..

grazie mille.
io avevo optato per una soluzione un pò più da niubbi (poco vantaggiosa se hai molti computer ma io ho solo il mio portatile).
Ho cambiato a mano i dns sul portatile sia sulla connessione lan che su quella wi-fi.
con un solo pc può andare, ma farlo per l'intera rete sarebbe chiaramente più veloce e vantaggioso.

grazie 1000 per la risp.

Elaboratore
10-05-2009, 20:08
Salve a Tutti, io ho ancora un problema di cui non ho trovato una soluzione.. Quindi provo a condividerlo con voi..
Io ho alice casa, con il modem router Alice Gate VoIP 2 , AGPF_4.3.5 .
Quando questo è avviato e connesso da poco, il Voip , funziona perfettamente,
cioe' intendo, che anche se il pc sta inviando dei dati su internet, la velocità di UpLoad si abbassa automaticamente, e garantisce efficenza nella fonia voip, sto dunque parlando del Qos.
Ma a distanza di alcune ora smette di funzionare correttamente il Qos, quindi in questo caso se si utilizza il telefono (alice casa ha solo il voip) , mentra si stanno inviando dei dati con il Pc, l'interlocutore sente male a scatti, in questo caso si risolve o spegnedo il pc, o impostando la velocità di trasferimento a meno della metà , della banda disponibile.
E' impressionate come funziona benissimo, appena riavviato il modem, si possono inviare dati a piana velocità, ed il voip funziona benissimo, perche' nel caso è necessaario, si abbassa sola la velocità dati del Pc.
solitamente il Qos, smette di funzionare quando durante il funzionamento del modem/router si riallinea la portante ad una velocità di poco diversa.. e quindi mi viene da pensare che il problema sia proprio questo..

Ma nessuno ha questo problema??
Soluzioni?

Trudino
11-05-2009, 18:25
Salve ragazzi, ho un problema un pò particolare: da un pò di tempo a questa parte il modem di Alice gate 2 plus Wifi non mi trasmette più il segnale alla chiavetta wireless del pc desktop, nonostante ci sia solo un muro a separare le due stanze, e in passato si connetteva e si sconnetteva a singhiozzo....è cosi poco potente il modem di Alice, oppure è un problema di chiavetta? Cosa potrei fare per tentare di risolvere la situazione?

Grazie mille!:)

-TopGun-
11-05-2009, 20:10
Salve ragazzi, ho un problema un pò particolare: da un pò di tempo a questa parte il modem di Alice gate 2 plus Wifi non mi trasmette più il segnale alla chiavetta wireless del pc desktop, nonostante ci sia solo un muro a separare le due stanze, e in passato si connetteva e si sconnetteva a singhiozzo....è cosi poco potente il modem di Alice, oppure è un problema di chiavetta? Cosa potrei fare per tentare di risolvere la situazione?

Grazie mille!:)

non saprei. a me in cucina va a tratti mentre due piani più sotto ho segnale buono e regolare...

Elaboratore
11-05-2009, 23:53
Salve ragazzi, ho un problema un pò particolare: da un pò di tempo a questa parte il modem di Alice gate 2 plus Wifi non mi trasmette più il segnale alla chiavetta wireless del pc desktop, nonostante ci sia solo un muro a separare le due stanze, e in passato si connetteva e si sconnetteva a singhiozzo....è cosi poco potente il modem di Alice, oppure è un problema di chiavetta? Cosa potrei fare per tentare di risolvere la situazione?

Grazie mille!:)

semplicemente fate un po' di prove cambiando e provando canali diversi (piu'liberi e meno disturbati) ad ogni canale fate un test d velocità..

-TopGun-
11-05-2009, 23:54
semplicemente fate un po' di prove cambiando e provando canali diversi (piu'liberi e meno disturbati) ad ogni canale fate un test d velocità..

mettendo su automatico, questa scelta del canale migliore non la fa da solo?