View Full Version : Intel Core 2 Duo E8600 "Overclocking Club"
ilratman
21-07-2009, 08:22
beh.. ragazzi grazie a tutti per l'aiuto.
vi annuncio che il mio ottimo processore è appena morto definitivamente.
si riavvia ancora prima di caricare sia xp che vista.. questo senza overclock.
perciò non avrò problemi a cambiarlo
grazie ci si sente :D
certo che chi te lo ha montato ha fatto la sua parte.
beh.. ragazzi grazie a tutti per l'aiuto.
vi annuncio che il mio ottimo processore è appena morto definitivamente.
si riavvia ancora prima di caricare sia xp che vista.. questo senza overclock.
perciò non avrò problemi a cambiarlo
grazie ci si sente :D
Mah... difficile sia la cpu.... o è la mobo o il calore della cpu che fa resettare.... ma una cpu "difettosa" o va o non va, difficile che vada "un po'" (a meno che non si sia rotto uno dei 2 core..... molto improbabile, ma possibile)
Mah... difficile sia la cpu.... o è la mobo o il calore della cpu che fa resettare.... ma una cpu "difettosa" o va o non va, difficile che vada "un po'" (a meno che non si sia rotto uno dei 2 core..... molto improbabile, ma possibile)
infatti se fosse la cpu non partirebbe proprio
infatti se fosse la cpu non partirebbe proprio
ma... avevamo appena appurato che era la cpu XD
se si riavvia non è la cpu :read: entri nel bios?
si riesco ad entrare nel bios. si riavvia appena inizia a caricare windows
non è il calore perchè ha iniziato a farlo da stamattina dopo che è stato spento per tutta la notte...
opterei per la rottura di uno dei 2 core perchè ieri sera ho giocato per un bel po a crysis però in quel caso si sarebbe dovuto riavviare gia li...
K Reloaded
21-07-2009, 11:31
http://img20.imageshack.us/img20/9487/realtemp.th.jpg (http://img20.imageshack.us/i/realtemp.jpg/)
ecco qua
è un 'normalissimo' 8600 ... gli ultimi prodotti hanno tutti 1.2500 di VID ... :)
ilratman
21-07-2009, 11:39
è un 'normalissimo' 8600 ... gli ultimi prodotti hanno tutti 1.2500 di VID ... :)
già ed è un peccato, a 4000 ci arrivano ma tanto vale prendere un e8400 che fa lo stesso.
K Reloaded
21-07-2009, 11:46
già ed è un peccato, a 4000 ci arrivano ma tanto vale prendere un e8400 che fa lo stesso.
si ma per me è un problema della scheda madre ... altrimenti quali potrebbero essere le motivazioni tecniche che fanno si che quella cpu non regga i 4000 come tutte le altre?
ilratman
21-07-2009, 11:50
quali potrebbero essere le motivazioni tecniche
sfiga? :stordita:
K Reloaded
21-07-2009, 12:05
sfiga? :stordita:
e questa è una motivazione 'tecnica'? :D
ilratman
21-07-2009, 12:55
e questa è una motivazione 'tecnica'? :D
he he a volte può esserlo dipende dai casi! :asd:
K Reloaded
21-07-2009, 13:11
he he a volte può esserlo dipende dai casi! :asd:
mah io ritengo che bisogna testarlo su una mobo diversa per poter dire che è il processore a non andare come dovrebbe ... oppure è lui che sbaglia qualche settaggio (anche se mi par strano) :p
mah io ritengo che bisogna testarlo su una mobo diversa per poter dire che è il processore a non andare come dovrebbe ... oppure è lui che sbaglia qualche settaggio (anche se mi par strano) :p
beh settaggi o no... ora non si accende piu anche se è settato tutto su automatico
beh settaggi o no... ora non si accende piu anche se è settato tutto su automatico
eh... o con i 95 gradi hai fuso la mobo (:sofico: ) o il processore si è in effetti danneggiato (ho visto una volta un caso di un e8400 con 1 solo core "rotto"... schermate blu a nastro)
ilratman
21-07-2009, 13:20
eh... o con i 95 gradi hai fuso la mobo (:sofico: ) o il processore si è in effetti danneggiato (ho visto una volta un caso di un e8400 con 1 solo core "rotto"... schermate blu a nastro)
se funzionava con un core solo lo avrei preso io per il muletto!
bellissimo un core2solo con 4GHz!
con e8600 sono arrivato a 100° una volta per aver montato male il dissi ma non è successo nulla, ovviamente una volta non ripetutamente come il nostro amico!
se funzionava con un core solo lo avrei preso io per il muletto!
bellissimo un core2solo con 4GHz!
Non arrivava manco a windows e se c'arrivava era una schermata blu dopo un nulla :D (cavolo, non trovo più il forum dove lo mostrarono). Si sarebbe dovuto "disattivarlo", in qualche modo... ;)
guarda se abiti in zona padova posso fare il sacrificio di provarlo io sulla mia mobo... :D
oppure puoi spedirmelo in raccomandata... :)
ilratman
21-07-2009, 13:25
guarda se abiti in zona padova posso fare il sacrificio di provarlo io sulla mia mobo... :D
si infatti se ci dice dove vive più o meno possiamo organizzare un test!
E Xcavax è una persona affidabile, ha già provato (e rispedito) hardware non suo ;)
Mi sembra un'ottima idea comunque. Io sono di Genova, se serve aiuto...
pgp
E Xcavax è una persona affidabile, ha già provato (e rispedito) hardware non suo ;)
Mi sembra un'ottima idea comunque. Io sono di Genova, se serve aiuto...
pgp
grazie per la referanza!! :smack:
ma in realtà sono stato io a prestare hardware! :D
grazie mille ma comunque ora lo sto portando a cambiare perciò non serve
grazie lo stesso :D
comunque sono di torino XD
ma in realtà sono stato io a prestare hardware! :D
In effetti con tutto quell'hw che girava iniziavo a non capire più di chi fossero i pezzi :stordita:
pgp
nel caso dovessi cambiare scheda madre cosa mi consigliate per questo processore?
..che non costi una cifra esagerata XD
gigabyte ud3r! sisi
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=ud3r&prezzomin=-1&prezzomax=-1
SilentDoom
21-07-2009, 17:37
gigabyte ud3r! sisi
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=ud3r&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Straquoto! :D
gigabyte ud3r! sisi
mmmh si mi ispira molto e in vari forum ne parlano molto bene.
se il problema dovesse essere la mobo a tutti gli effetti penso che andrò su questa direttamente :D
(domanda: vero che non è come la mia attuale che l'fsb della cpu è strettamente legata alle frequenze della ram? vero si possono modificare indipendentemente l'uno dalle altre?)
in ogni caso il pc è tornato con risolto il problema del riavvio all'accensione: era avg che faceva troiate per qualche motivo.. è bastato entrare in modalità provvisoria e disinstallarlo per far funzionare di nuovo tutto (ovviamente senza overclock).
perciò il problema ri-ricade sulla scheda madre a quanto sembra..
mmmh si mi ispira molto e in vari forum ne parlano molto bene.
se il problema dovesse essere la mobo a tutti gli effetti penso che andrò su questa direttamente :D
in ogni caso il pc è tornato con risolto il problema del riavvio all'accensione: era avg che faceva troiate per qualche motivo.. è bastato entrare in modalità provvisoria e disinstallarlo per far funzionare di nuovo tutto (ovviamente senza overclock).
perciò il problema ri-ricade sulla scheda madre a quanto sembra..
Se ora il pc è stabile a default, il mancato OC creo si debba alla cpu indubbiamente poco fortunata (e al dissipatore che non aiuta!)... );
(domanda: vero che non è come la mia attuale che l'fsb della cpu è strettamente legata alle frequenze della ram? vero si possono modificare indipendentemente l'uno dalle altre?)
Questo è impossibile con tutti i chipset Intel, purtroppo, non è una caratteristica che può avere l'una o l'altra motherboard.
Per una motherboard che ti permetta di impostare le ram in modo slegato dalla CPU devi prendere una motherboard chipset 780i (DDR2), 790i (DDR3) o 750i (DDR2).
Ma non te le consiglio :D
pgp
Se ora il pc è stabile a default, il mancato OC creo si debba alla cpu indubbiamente poco fortunata (e al dissipatore che non aiuta!)... );
non esiste un modo definitivo per determinare se la colpa è della cpu o della mobo senza provare il processore su un altro sistema?
Questo è impossibile con tutti i chipset Intel, purtroppo, non è una caratteristica che può avere l'una o l'altra motherboard.
Per una motherboard che ti permetta di impostare le ram in modo slegato dalla CPU devi prendere una motherboard chipset 780i (DDR2), 790i (DDR3) o 750i (DDR2).
Ma non te le consiglio :D
pgp
capito.. pasiensa XD
non esiste un modo definitivo per determinare se la colpa è della cpu o della mobo senza provare il processore su un altro sistema?
Dipende cosa intendi con "colpa"... se parliamo di Overclock "scarso" la colpa allora è del processore che ha bisogno di molti volt (e foooorse dell'alimentatore, ma non credo... io ho migliorato il vdrop, cambiando alimentatore, ma nel tuo caso è già buono!). Che poi il "problema" dei volt è un NON-problema, in quanto solitamente un processore con vid alto scalda meno, per cui si può dargli più voltaggio senza problemi, se viene adeguatamente raffreddato... Quindi nel tuo caso c'è anche un problema di dissipazione (70° in idle e 95 in full load sono valori "fuori scala")...
Che poi la scheda madre p5k non sia la miglior mobo socket 775 per l'overclock, ok.... ma se pensi che io viaggio a 4150 (415x10) con una asrock...
Dipende cosa intendi con "colpa"... se parliamo di Overclock "scarso" la colpa allora è del processore che ha bisogno di molti volt (e foooorse dell'alimentatore, ma non credo... io ho migliorato il vdrop, cambiando alimentatore, ma nel tuo caso è già buono!). Che poi il "problema" dei volt è un NON-problema, in quanto solitamente un processore con vid alto scalda meno, per cui si può dargli più voltaggio senza problemi, se viene adeguatamente raffreddato... Quindi nel tuo caso c'è anche un problema di dissipazione (70° in idle e 95 in full load sono valori "fuori scala")...
Che poi la scheda madre p5k non sia la miglior mobo socket 775 per l'overclock, ok.... ma se pensi che io viaggio a 4150 (415x10) con una asrock...
...lo sapevo
volevo controllare se c'era la pasta termica a gia che c'ero vedere il batch così mi sn messo a smontare tutto il pc, staccato tutti i componenti, smontato dissipatore, tolto la pasta termica (c'era) e ho visto il batch...
q828a2
...lo sapevo
volevo controllare se c'era la pasta termica a gia che c'ero vedere il batch così mi sn messo a smontare tutto il pc, staccato tutti i componenti, smontato dissipatore, tolto la pasta termica (c'era) e ho visto il batch...
q828a2
Mancano 2 cifre... Sarebbe Q***A***
pgp
Mancano 2 cifre... Sarebbe Q***A***
pgp
si scusa mi ero dimenticato
q828a204
Googlando sembra che per il RS @ 4GHz ci vogliano circa 1.20-1.25v reali (presi con CPU-Z). Un altro utente qui sul forum lo aveva (VID:1.25v) e per il RS a 4400 ci sono voluti 1.36v (più del mio E8400).
pgp
supeuser
22-07-2009, 16:05
Googlando sembra che per il RS @ 4GHz ci vogliano circa 1.20-1.25v reali (presi con CPU-Z). Un altro utente qui sul forum lo aveva (VID:1.25v) e per il RS a 4400 ci sono voluti 1.36v (più del mio E8400).
pgp
eccomi, con l'e8500 per stare a 4 ghz gli dovevo dare 1.3750 ora con e8600 sempre 4ghz 1.18...
eccomi, con l'e8500 per stare a 4 ghz gli dovevo dare 1.3750 ora con e8600 sempre 4ghz 1.18...
Io parlo solo del batch Q828A204 ;)
pgp
K Reloaded
22-07-2009, 19:35
pgp
nulla di trascendentale ... non è una cpu da WR ma nemmeno una schifosa ... :fagiano:
nulla di trascendentale ... non è una cpu da WR ma nemmeno una schifosa ... :fagiano:
C'è di peggio? Qual è l'E8600 più sfigato che tu abbia mai visto?
Tutti quelli che ho visto io non erano male, raramente mi è capitato di vederne uno non RS @ 4ghz con 1.20v... :stordita:
pgp
K Reloaded
23-07-2009, 07:06
C'è di peggio? Qual è l'E8600 più sfigato che tu abbia mai visto?
Tutti quelli che ho visto io non erano male, raramente mi è capitato di vederne uno non RS @ 4ghz con 1.20v... :stordita:
pgp
anche perchè il VID max degli 8600 sin qui visti è 1.250 :D
nel caso dovessi cambiare scheda madre cosa mi consigliate per questo processore?
..che non costi una cifra esagerata XD
UD3R o UD3P :sofico:
ho letto in giro che il batch migliore per overclock di sto processore sarebbe il Q822A435
confermate?
ho letto in giro che il batch migliore per overclock di sto processore sarebbe il Q822A435
confermate?
Sì... (io ho un q822A435 vid 1.2000, ma ce ne sono anche con vid a 1.6 o 1.8)
Ma è anche quello che scalda di più... quindi secondo me se hai problemi di temperatura già ora, co un q822 fondi tutto! :p
Sì... (io ho un q822A435 vid 1.2000, ma ce ne sono anche con vid a 1.6 o 1.8)
Ma è anche quello che scalda di più... quindi secondo me se hai problemi di temperatura già ora, co un q822 fondi tutto! :p
beh non overclocckato in idle sta a 35° e in full a 50°
non potrebbero sempre essere un problema di questo processore sfigato anche le temperature troppo elevate? anche perchè avevo messo un voltaggio abbastanza alto...
sennò sai per caso un batch che faccia al caso mio?
non potrebbero sempre essere un problema di questo processore sfigato anche le temperature troppo elevate?
Potrebbero.... in effeti le temperature non OC sono nella norma... però ne hai beccato proprio uno sfigato alla grande, eh! :sofico:
Un batch discreto è anche il q820... io ne avevo uno vid 1.235 che scaldava molto meno rispetto a quello che ho ora (pur abbisognando di maggior voltaggio)
Comunque guarda in prima pagina e ti fai un'idea... ci sono tutti i risultati col relativo batch... ;)
anche perchè il VID max degli 8600 sin qui visti è 1.250 :D
Vero, mentre tra gli E8400 si è visto anche un 1.3000v :fagiano: :banned:
pgp
Potrebbero.... in effeti le temperature non OC sono nella norma... però ne hai beccato proprio uno sfigato alla grande, eh! :sofico:
Un batch discreto è anche il q820... io ne avevo uno vid 1.235 che scaldava molto meno rispetto a quello che ho ora (pur abbisognando di maggior voltaggio)
Comunque guarda in prima pagina e ti fai un'idea... ci sono tutti i risultati col relativo batch... ;)
ecco sono andato in prima pagina e mi è saltato subito questo agli occhi:
4185mhz / 465x9 / Q820A606 / * / 1.2164V / GA-X38T-DQ6 / 2X2 DOMINATOR PC12800 / Cooler master Gemin II / Zetiel http://img519.imageshack.us/i/465x9.jpg/ (Screen/)
col mio stesso dissipatore temperature massime 62... ma chissà perchè ha messo moltiplicatore x9
quasi quasi vado di q820
EDIT: hey guardate che ho trovato come link in un forum
http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLB9L
dovrebbe essere un q822
K Reloaded
23-07-2009, 11:29
beh non overclocckato in idle sta a 35° e in full a 50°
non potrebbero sempre essere un problema di questo processore sfigato anche le temperature troppo elevate? anche perchè avevo messo un voltaggio abbastanza alto...
sennò sai per caso un batch che faccia al caso mio?
il processore è nella norma, io invece propendo per dire che è tutto il resto del sistema che non è all'altezza della tua cpu ... :rolleyes:
ilratman
23-07-2009, 11:35
il processore è nella norma, io invece propendo per dire che è tutto il resto del sistema che non è all'altezza della tua cpu ... :rolleyes:
già
mobo, ram, dissipatore e dischi sono abbastanza scarsi!
si salva ovviamente la scheda video e l'ali.
Salve gente
mi è venuta la scimmia di passare ad un E8600 da tenere a minimo 4ghz in daily :D
Ho trovato questo esemplare, non mi pare dei + fortunati però chiedo consiglio a voi
Batch:Q820A596
VID: 1.2500
Ke ve ne pare?
Posso sperare nei 4ghz con un basso Vcore? (sotto gli 1.200v)
già
mobo, ram, dissipatore e dischi sono abbastanza scarsi!
si salva ovviamente la scheda video e l'ali.
sarà però dai test che abbiamo fatto abbiamo constatato che è il processore la causa del fatto che l'overclock non regge nemmeno a 4.00GHz
lo regge ma soltanto mettendo come voltaggio 1.425 da bios il che mi pare alquanto esagerato per un banale 4.00GHz
quindi invece di spendere soldi a comprare mobo, ram, dissipatore e dischi nuovi vedo di farmi cambiare (e ci riesco) questo q828a204 con un q820 che regge con voltaggi piu bassi quindi scalda di meno e risolvo tutto senza spendere niente
K Reloaded
23-07-2009, 12:15
Salve gente
mi è venuta la scimmia di passare ad un E8600 da tenere a minimo 4ghz in daily :D
Ho trovato questo esemplare, non mi pare dei + fortunati però chiedo consiglio a voi
Batch:Q820A596
VID: 1.2500
Ke ve ne pare?
Posso sperare nei 4ghz con un basso Vcore? (sotto gli 1.200v)
assolutamente si ... :D 4000 li fai @ under VID :asd:
edit. sotto 1.200 però la vedo dura ... fatti due calcoli con i results in prima pagina
http://img13.imageshack.us/img13/5071/bestoce86004000pp4.jpg
K Reloaded
23-07-2009, 12:16
sarà però dai test che abbiamo fatto abbiamo constatato che è il processore la causa del fatto che l'overclock non regge nemmeno a 4.00GHz
lo regge ma soltanto mettendo come voltaggio 1.425 da bios il che mi pare alquanto esagerato per un banale 4.00GHz
quindi invece di spendere soldi a comprare mobo, ram, dissipatore e dischi nuovi vedo di farmi cambiare (e ci riesco) questo q828a204 con un q820 che regge con voltaggi piu bassi quindi scalda di meno e risolvo tutto senza spendere niente
guarda, tu sei l'unico sul web che ha di questi problemi per far 4000mhz ... :)
assolutamente si ... :D 4000 li fai @ under VID :asd:
edit. sotto 1.200 però la vedo dura ... fatti due calcoli con i results in prima pagina
Si vedendo in prima pagina, c'è solo un batch simile al mio (Batch:Q820A596), ovvero questo:
4500Mhz / 450*10 / Q820A597 / * / 1.376V / GA-EP45-UD3R / 2*2GB Corsair Dominator 1080Mhz 5-5-5-15 / IFX-14 / *andr3a*
anke se effettivamente per i 4.5ghz richiede decisamente + Vcore rispetto agli altri :)
cmq vedendo quelli con VID 1.25v stanno tutti sotto gli 1.200v @4ghz
1.152 |400x10 | Q820A606 | 1.2500 | Gemin II | GA-X38T-DQ6 | 48* | Screen Zetiel
1.168 |400x10 | Q820A597 | 1.2500 | IFX-14 | GA-EP45-UD3R | 44° | Screen *andr3a*
1.176 |400x10 | Q820A766 | 1.2500 | zalman 9700 | p5e@rampage | 51° | Screen | gaeden
:D
e sarò sfigato XD
ora mi interessa sapere se effettivamente è proprio il processore marcio per qualche assurdo motivo come dicevamo prima, oppure se per qualche altro assurdo motivo è la scheda madre che mi impedisce questo oc, anche se non penso perchè se alzando il voltaggio funziona non vedo come possa essere la scheda madre
K Reloaded
23-07-2009, 12:46
Si vedendo in prima pagina, c'è solo un batch simile al mio (Batch:Q820A596), ovvero questo:
4500Mhz / 450*10 / Q820A597 / * / 1.376V / GA-EP45-UD3R / 2*2GB Corsair Dominator 1080Mhz 5-5-5-15 / IFX-14 / *andr3a*
anke se effettivamente per i 4.5ghz richiede decisamente + Vcore rispetto agli altri :)
cmq vedendo quelli con VID 1.25v stanno tutti sotto gli 1.200v @4ghz
1.152 |400x10 | Q820A606 | 1.2500 | Gemin II | GA-X38T-DQ6 | 48* | Screen Zetiel
1.168 |400x10 | Q820A597 | 1.2500 | IFX-14 | GA-EP45-UD3R | 44° | Screen *andr3a*
1.176 |400x10 | Q820A766 | 1.2500 | zalman 9700 | p5e@rampage | 51° | Screen | gaeden
infatti :p
e sarò sfigato XD
ora mi interessa sapere se effettivamente è proprio il processore marcio per qualche assurdo motivo come dicevamo prima, oppure se per qualche altro assurdo motivo è la scheda madre che mi impedisce questo oc, anche se non penso perchè se alzando il voltaggio funziona non vedo come possa essere la scheda madre
se è la cpu a non andare come dici tu, è semplicemente perchè è stata usurata da qualcuno mandandola oltre le T consigliabili ... (o magari dandogli voltaggi a casaccio)
ilratman
23-07-2009, 12:57
e sarò sfigato XD
se è la cpu a non andare come dici tu, è semplicemente perchè è stata usurata da qualcuno mandandola oltre le T consigliabili ... (o magari dandogli voltaggi a casaccio)
ho seguito un po' la cosa e K ha perfettamente ragione
una mobo come la p5k non è in grado di reggere un e8600 in oc soprattutto per la mancanza dei GTL e del VTT che è fondamentale nell'oc, la p5k quando sali di tensione spara il vtt alle stelle e ciò fa molto male alla cpu, poi consideriamo che magari hanno montato male un dissipatore che già di suo è sottodimensionato per e8600 e abbiamo fatto il quadro della situazione e capito dforse i motivi del possibile degrado della cpu.
klomar fatti cambiare la cpu ma se non prendi un dissi migliore e lo monti bene con una buona pasta, non quella cosa bianca che sembra dentifricio, forse non ti ricapita ma dico forse perchè la mobo non ti aiuterà di sicuro.
Ok quindi fa i 4ghz con meno di 1.200v
posso prenderla seriamente in considerazione allora :D
Invece per i 4.5ghz vuole dagli 1.35v in su :)
Ora vedrò, visto ke voglio cambiare processore e ke utilizzo il pc solo per giocare, mi era stato consigliato un DualCore da tirare per bene, appunto un E8600@ 4ghz :D
Anke se però mi alletta anke il Q9550 sempre da portare a 4ghz :rolleyes:
Voi ke dite?
K Reloaded
23-07-2009, 13:05
Ok quindi fa i 4ghz con meno di 1.200v
posso prenderla seriamente in considerazione allora :D
Invece per i 4.5ghz vuole dagli 1.35v in su :)
Ora vedrò, visto ke voglio cambiare processore e ke utilizzo il pc solo per giocare, mi era stato consigliato un DualCore da tirare per bene, appunto un E8600@ 4ghz :D
Anke se però mi alletta anke il Q9550 sempre da portare a 4ghz :rolleyes:
Voi ke dite?
beh l'8600 lo porti @ 4500 in tranquillità soprattutto tu che sei a liquido ... :D
beh l'8600 lo porti @ 4500 in tranquillità soprattutto tu che sei a liquido ... :D
Si credo propio di si :D
Dite ke noterò differenze nel game tra il mio Q6600@ 3.6ghz e l'E8600@ 4ghz e oltre?
la mancanza dei GTL e del VTT che è fondamentale nell'oc,
Questa cosa mi interessa.... anche nella mia asrock ci sono una MAREA di settaggi, tra cui proprio anche il GTL e il VTT... attualmente settati su auto...
Il VTT mi dà queste possibilità: [Auto], [Low],[Middle], [High] and [Highest]
Il GTLRef invece: [Auto], [0.67 x Vtt],[0.65 x Vtt], [0.63 x Vtt] and [0.615 x Vtt]
Come vanno settati?!?!?! :stordita:
Dite ke noterò differenze nel game tra il mio Q6600@ 3.6ghz e l'E8600@ 4ghz e oltre?
mmmhh.... non credo un granché... ;)
ilratman
23-07-2009, 13:36
Si credo propio di si :D
se il gioco non usa il multicore si altrimenti no anzi andrai peggio. Es gta4 va meglio con q6600.
K Reloaded
23-07-2009, 13:37
Questa cosa mi interessa.... anche nella mia asrock ci sono una MAREA di settaggi, tra cui proprio anche il GTL e il VTT... attualmente settati su auto...
Il VTT mi dà queste possibilità: [Auto], [Low],[Middle], [High] and [Highest]
Il GTLRef invece: [Auto], [0.67 x Vtt],[0.65 x Vtt], [0.63 x Vtt] and [0.615 x Vtt]
Come vanno settati?!?!?! :stordita:
trovi una guida sui GTL nel thread della mia mobo ... :p il vFSB invece non deve mai superare 1.35 (ma meglio tenersi sotto entro 1.30)
trovi una guida sui GTL nel thread della mia mobo ... :p il vFSB invece non deve mai superare 1.35 (ma meglio tenersi sotto entro 1.30)
vFSB non ce l'ho.... o forse ho una voce equivalente... :fagiano:
Queste sono le mie voci del bios relative al chispet settate tutte su auto... :D
Come potrai immaginare non riesco esattamente a raccapezzarmici... :fagiano:
NB Core Voltage
Use this to select NB Core Voltage. Configuration options: [Auto], [Low], [Middle],[High] and [Highest]. The default value of this feature is [Auto].
SB Core Voltage
Use this to select SB Core Voltage. Configuration options: [Auto], [Low], [Middle],[High] and [Highest]. The default value of this feature is [Auto]
SB 1.1V Voltage
Use this to select SB 1.1V Voltage. Configuration options: [Auto], [Low],[Middle], [High] and [Highest]. The default value of this feature is [Auto].
VTT Voltage
Use this to select VTT Voltage. Configuration options: [Auto], [Low],[Middle], [High] and [Highest]. The default value of this feature is [Auto].
GLTREF Voltage
Use this to select GLTREF Voltage. Configuration options: [Auto], [0.67 x Vtt],[0.65 x Vtt], [0.63 x Vtt] and [0.615 x Vtt]. The default value of this feature is[Auto].
DMI Voltage
Use this to select DMI Voltage. Configuration options: [Auto], [Low],[Middle], [High] and [Highest]. The default value of this feature is [Auto].
PLL Voltage
Use this to select PLL Voltage. Configuration options: [Auto], [Low],[Middle], [High] and [Highest]. The default value of this feature is [Auto].
CIR10 Field 1
Use this to enable or disable CIR10 Field 1. The default value of this feature is[Enabled].
K Reloaded
23-07-2009, 14:21
vFSB = vTT :p
cmq io onestamente non saprei cosa consigliarti ... sono abituato a settare i voltaggi con numeri precisi ... :D
se il gioco non usa il multicore si altrimenti no anzi andrai peggio. Es gta4 va meglio con q6600.
Appunto per quello ke preferivo un Q9650 a 4ghz, ma è anke vero ke giochi ke sfruttano i 4core ancora non ci sono credo :)
ilratman
23-07-2009, 14:57
Appunto per quello ke preferivo un Q9650 a 4ghz, ma è anke vero ke giochi ke sfruttano i 4core ancora non ci sono credo :)
come ti ho detto
gta4, farcry2 e tutti quelli che escono d'ora in poi.
una asus p5q come si comporta in oc con sto procio?
ilratman
23-07-2009, 16:14
una asus p5q come si comporta in oc con sto procio?
è già buona, ha tutte le feature di un p45, ma molto meglio con pochissimo di più c'è la p5q-pro che come prezzo è ottima.
anche se una ep45-ud3r non ha rivali, tutto un'altro mondo e costa poco di più.
SilentDoom
23-07-2009, 16:28
è già buona, ha tutte le feature di un p45, ma molto meglio con pochissimo di più c'è la p5q-pro che come prezzo è ottima.
Assolutamente vero ;)
beh ma se dovevo pagarla avrei preso di fisso la ep54-ud3r
il punto è che la p5q posso averla gratis XD
(ce l'ha mio frat ma lui nn se ne fa niente può andargli benissimo anche la mia p5k)
come ti ho detto
gta4, farcry2 e tutti quelli che escono d'ora in poi.
Allora punterò su un Q9xxx da tenere a 4ghz :rolleyes:
Però mi fa sempre gola l'E8600 :muro:
nessuno ti impedisce di toglierti sto sfizio! :D
:asd:
nessuno ti impedisce di toglierti sto sfizio! :D
:asd:
io siccome ero tentato sia dal q9550 che dal e8600 li ho presi entrambi :asd:
Ma vabbè, io non faccio testo, sono uno spendaccione... :asd:
è come quando ho avuto la settimana di fissa per le RAM con GKX-GMH, nel giro di una settimana ho speso tipo 140 euro a RAM, e mi so nritrovato 4 kit nuovi :sofico:
K Reloaded
03-08-2009, 11:18
beh ma se dovevo pagarla avrei preso di fisso la ep54-ud3r
il punto è che la p5q posso averla gratis XD
(ce l'ha mio frat ma lui nn se ne fa niente può andargli benissimo anche la mia p5k)
ci sono novità? :p
ci sono novità? :p
Sì, ma da me! :p.... che ho preso una ep45-ud3r e uno zalman 9900 (SO BENE che non è certo il meglio, come dissy, ma dovevo per forza fare l'acquisto nello stesso negozio della gigabyte, per cui... ;))
Unico problemino... non c'ho minimamente voglia di:
- smontare tutto
- rimontare tutto
- reinsatallare il s.o.
Credo che a sto punto aspetto l'uscita di win7 per fare tutto in una volta... :p
SilentDoom
03-08-2009, 12:28
Sì, ma da me! :p.... che ho preso una ep45-ud3r e uno zalman 9900 (SO BENE che non è certo il meglio, come dissy, ma dovevo per forza fare l'acquisto nello stesso negozio della gigabyte, per cui... ;))
- smontare tutto
- rimontare tutto
- reinsatallare il s.o.
Credo che a sto punto aspetto l'uscita di win7 per fare tutto in una volta... :p
Ottimo acquisto ;)
K Reloaded
03-08-2009, 12:38
- smontare tutto
- rimontare tutto
- reinsatallare il s.o.
ad ottobre? :O mettiti su la RC allora ... ;)
ad ottobre? :O mettiti su la RC allora ... ;)
Quella l'ho già messa sul 2° hd... :D
No sul serio.... non mi va di smadonnare tra parametri, cpu, dissipatori, bios e quant'altro.... :cry:
Intanto ho la roba... poi........ con calma........... :O
K Reloaded
03-08-2009, 13:15
capirai, mezza giornata e hai fatto tutto ... :D
praticamente so gia la risposta ma chiedo lo stesso.. XD
meglio un e8600 q820a606 su una asus p5k oppure un e8400 q750a158 (o q746a377) su una gigabyte p45 ud3r?
un e8600 q820a606 su una gigabyte p45 ud3r... :stordita:
un e8600 q820a606 su una gigabyte p45 ud3r... :stordita:
eh magari ma di soldi nn ne ho... posso passare alla ud3r se mi metto l'e8400 e questo che ho ora che mi ha dato una marea di problemi lo vendo.. oppure vendo questo e mi prendo un altro e8600 però di un batch decente..
ma niente e8600 q820a606 su ud3r :(
Io prenderei (ho preso) E8400+UD3R :)
pgp
K Reloaded
04-08-2009, 10:16
eh magari ma di soldi nn ne ho... posso passare alla ud3r se mi metto l'e8400 e questo che ho ora che mi ha dato una marea di problemi lo vendo.. oppure vendo questo e mi prendo un altro e8600 però di un batch decente..
ma niente e8600 q820a606 su ud3r :(
insisto a dirti che non è il processore ad aver problemi ... a meno che tu non lo abbia guastato ... :fagiano:
insisto a dirti che non è il processore ad aver problemi ... a meno che tu non lo abbia guastato ... :fagiano:
quindi ud3r + 8400 perchè non posso prendermi una nuova scheda e tenermi anche questo per questione di fondi
ps per caso conoscete un modo per cambiare mobo senza dover formattare?
io ho trovato questo programma ma non so se c'è da fidarsi http://pmbforum.forumcommunity.net/?t=9528264
K Reloaded
04-08-2009, 14:05
quindi ud3r + 8400 perchè non posso prendermi una nuova scheda e tenermi anche questo per questione di fondi
ps per caso conoscete un modo per cambiare mobo senza dover formattare?
io ho trovato questo programma ma non so se c'è da fidarsi http://pmbforum.forumcommunity.net/?t=9528264
bah, io proverei anche a vedere una P5Q (magari PRO), anche perchè devi considerare cosa vuoi ottenere con la Gigabyte ... se non clocki 'paurosamente' è inutile ... :)
ps. il format s'impone ... altrimenti avrai un OS 'sporco' ;)
bah, io proverei anche a vedere una P5Q (magari PRO), anche perchè devi considerare cosa vuoi ottenere con la Gigabyte ... se non clocki 'paurosamente' è inutile ... :)
ps. il format s'impone ... altrimenti avrai un OS 'sporco' ;)
beh però a quasi parità di prezzo tra p5q pro e ud3r a questo punto preferisco la ud3r perchè tutti ne parlano in modo esaltato XD
K Reloaded
04-08-2009, 14:28
beh però a quasi parità di prezzo tra p5q pro e ud3r a questo punto preferisco la ud3r perchè tutti ne parlano in modo esaltato XD
beh certo, se il costo è simile ... :)
beh certo, se il costo è simile ... :)
alla fine sono andato di p5q pro XD
bene ora venderò questo E8600 e mi metterò la p5q pro con l'E8400 e formatterò tutto.
spero che così facendo risolverò tutti i problemi XD
grazie a tutti per il supporto:D
Paranoid Eyes
04-08-2009, 17:46
ciao a tutti ;)
secondo voi col mio E8600 è meglio stare col BUS 420 X 10 a 4200Ghz o 560 X 7.5 a 4.200Ghz entrambi con memorie a 560Mhz con rapporto 1:1 ?
P.S: volt al procio 1.256 e per entrambi test rock solid owiamente ;)
bye e tnx :D
K Reloaded
04-08-2009, 18:55
ciao a tutti ;)
secondo voi col mio E8600 è meglio stare col BUS 420 X 10 a 4200Ghz o 560 X 7.5 a 4.200Ghz entrambi con memorie a 560Mhz con rapporto 1:1 ?
P.S: volt al procio 1.256 e per entrambi test rock solid owiamente ;)
bye e tnx :D
uhm ma come fanno a stare a 560 le RAM in tutti e due i casi? cambia lo strap? allora non possono essere 1:1 nel primo caso ... :stordita:
K Reloaded
04-08-2009, 18:55
alla fine sono andato di p5q pro XD
bene ora venderò questo E8600 e mi metterò la p5q pro con l'E8400 e formatterò tutto.
spero che così facendo risolverò tutti i problemi XD
grazie a tutti per il supporto:D
ma provalo sulla nuova mobo quel processore!!!! :oink:
ma provalo sulla nuova mobo quel processore!!!! :oink:
Quotone!.... provalo! ;)
Quotone!.... provalo! ;)
vorrei ma dato che non posso comunque permettermelo non voglio scoprire che funziona se poi non posso tenerlo XD
K Reloaded
04-08-2009, 19:16
vorrei ma dato che non posso comunque permettermelo non voglio scoprire che funziona se poi non posso tenerlo XD
beh ma almeno potrai divertirti un pò con il miglior Dual in circolazione ... ;) poi vendi e passi al 8400 se proprio devi ... :asd:
Paranoid Eyes
04-08-2009, 19:46
uhm ma come fanno a stare a 560 le RAM in tutti e due i casi? cambia lo strap? allora non possono essere 1:1 nel primo caso ... :stordita:
ciao K :)
attualmente sono a 4200Ghz con bus 560 X 7.5 e ram a 560Mhz rapporto 1:1..
sinceramente forse a 4200gHZ con bus 420 x10 le ram son sempre sui 560Mhz ma rapporto 3:4..
a parte ciò secondo il tuo punto di vista come è meglio lasciare il tutto?
560 x 7.5 con ram a 560Mhz e rapporto 1:1 o 420 x10 con ram a 560kMhz e rapporto 3:4?
bye e tnx mitico KKKKKKKKKK :D
K Reloaded
04-08-2009, 19:50
sinceramente forse a 4200gHZ con bus 420 x10 le ram son sempre sui 560Mhz ma rapporto 3:4..
560 x 7.5 con ram a 560Mhz e rapporto 1:1 o 420 x10 con ram a 560kMhz e rapporto 3:4?
infatti mi pareva che non era possibile che anche a 420*10 fossi 1:1 ... cmq io opterei per i 3:4 ... ma dipende anche da che tRD riesci a tenere con i due settaggi ... (come sai più basso + meglio è) e naturalmente i voltaggi al NB ... dipende ... :)
Raga un consiglio, in prima pagina non trovo nessun "record" col mio batch, volevo sapere se il mio e8600 è fortunato o no, anche se fino a 4ghz senza overvolt ci arriva, per il 4.2ghz di adesso però ho dovuto aumentare di un bel po', vi do il batch:
q820a671
VID 1.25
K Reloaded
09-08-2009, 21:23
Raga un consiglio, in prima pagina non trovo nessun "record" col mio batch, volevo sapere se il mio e8600 è fortunato o no, anche se fino a 4ghz senza overvolt ci arriva, per il 4.2ghz di adesso però ho dovuto aumentare di un bel po', vi do il batch:
q820a671
VID 1.25
direi che hai un 8600 'normalissimo' :) attendo tuoi results da mettere in prima pagina ;)
direi che hai un 8600 'normalissimo' :) attendo tuoi results da mettere in prima pagina ;)
Grazie, il problema è che ste temperature da equatore qui a milano mi limitano a 4.2ghz anche avendo un TT V1AX come dissi in quanto ho già picchi di 34 gradi in camera a volte :mc:
ilratman
09-08-2009, 21:56
Grazie, il problema è che ste temperature da equatore qui a milano mi limitano a 4.2ghz anche avendo un TT V1AX come dissi in quanto ho già picchi di 34 gradi in camera a volte :mc:
beh con un v1ax mi aspettavo pure peggio, cambia dissi se puoi e8600 ha bisogno di un dissi migliore.
vai di liquido
beh con un v1ax mi aspettavo pure peggio, cambia dissi se puoi e8600 ha bisogno di un dissi migliore.
L'ho appena preso e mi sembra veramente ottimo, passato da un inutile zalman 7700cu e ho guadagnato 15 gradi in full :D
vai di liquido
purtroppo no per 2 motivi: costo e spazio :(
ilratman
10-08-2009, 05:09
L'ho appena preso e mi sembra veramente ottimo, passato da un inutile zalman 7700cu e ho guadagnato 15 gradi in full :D
purtroppo no per 2 motivi: costo e spazio :(
se prendevi un ifx-14 ne tiravi giu' 30.
se prendevi un ifx-14 ne tiravi giu' 30.
Ho letto che i thermalright hanno al brutta abitudine di avere la base convessa e io di certo non ho la minima voglia di lappare un dissipatore che compro che dovrebbe essere perfetto invece :)
K Reloaded
10-08-2009, 11:22
Ho letto che i thermalright hanno al brutta abitudine di avere la base convessa e io di certo non ho la minima voglia di lappare un dissipatore che compro che dovrebbe essere perfetto invece :)
si e dichiarano anche che li fanno appositamente così ... :)
bah... per me di sicuro non è certo un "valore aggiunto", anzi!!! Mi sa tanto di "scusa" del tipo:
- Il cambio della mia auto è duro!
- ehhh.... ma è fatto apposta così di fabbrica :O
:mbe: a che pro?!
Non vedo dove sta il problema nel farli già perfettamente lappati... :fagiano:
la cosa è un po diversa
le basi sono perfettamente lappate(cioè lucide)
il fatto che siano convesse serve a eliminare un'eventuale difetto di planarità del processore(cosa molto comune)
se la base del dissipatore fosse perfettamente planare, ma l'ihs del processore leggermente concavo al centro(dove è situato il die del processore) ecco che lo scambio termico sarebbe pesantemente danneggiato
una base convessa del dissipatore mette in ogni caso a contatto la parte di ihs importante; quella al centro
è comunque ovvio che avendo due superfici (dissipatore e cpu) completamente planari porta al massimo scambio termico possibile
*andr3a*
10-08-2009, 12:20
prova con everest e vedi i risultati che ti da il benchmark integrato ;)
ilratman
10-08-2009, 12:50
con la base convessa ad agosto scorso avevo le tue stesse temp ma a 4870 con 1.45V. :D
si è vero, adesso thermalright ha fatto una versione di ifx-14 apposta per amd planare perchè amd non ha i problemi di intel di concavità.
la cosa è un po diversa
le basi sono perfettamente lappate(cioè lucide)
il fatto che siano convesse serve a eliminare un'eventuale difetto di planarità del processore(cosa molto comune)
se la base del dissipatore fosse perfettamente planare, ma l'ihs del processore leggermente concavo al centro(dove è situato il die del processore) ecco che lo scambio termico sarebbe pesantemente danneggiato
una base convessa del dissipatore mette in ogni caso a contatto la parte di ihs importante; quella al centro
è comunque ovvio che avendo due superfici (dissipatore e cpu) completamente planari porta al massimo scambio termico possibile
il problema nasce dalla gabbia di ritenzione degli intel, con amd il problema non c'è, che preme sui lati la placca deformandola un pochino al centro.
certo è che per trovare una convessità uguale alla concavità dell'ihs è veramente difficile e molto meglio sarebbe eliminare la placca di ritenzione, verificare se il ihs è planare e montare un dissi planare.
qual'è la minima frequenza/voltaggio raggiungibile con E8600?
qualcuno ha provato a downclockare pesantemente?
io intendo iniziare ora qualche test di downclock ma mi piacerebbe vedere risultati di altri
ciao
aggiunta:
ok..forse ho capito perchè non c'è una classifica di downclock nel thread
il minimo moltiplicatore impostabile (6x) non permette chissà che downclock se abbinato alla minima freq di clock raggiungibile (almeno dalla mia) motherboard
sto facendo IBT @ 1200mhz (200x6) @0.83V
o ho avuto culo...o (ipotesi piu probabile) tutti gli 8600 possono farlo
ad ogni modo è uno spettacolo vedere 9w di consumo in full con IBT e la temperatura fra idle e full che non varia
inizio a capire il reale svantaggio delle piattaforme ATOM con chipset intel
fra un po gli screen(ammesso che nelle pagine addietro qualcuno non abbia gia tentato)
ciao
ilratman
12-08-2009, 10:18
qual'è la minima frequenza/voltaggio raggiungibile con E8600?
qualcuno ha provato a downclockare pesantemente?
io intendo iniziare ora qualche test di downclock ma mi piacerebbe vedere risultati di altri
ciao
aggiunta:
ok..forse ho capito perchè non c'è una classifica di downclock nel thread
il minimo moltiplicatore impostabile (6x) non permette chissà che downclock se abbinato alla minima freq di clock raggiungibile (almeno dalla mia) motherboard
sto facendo IBT @ 1200mhz (200x6) @0.83V
o ho avuto culo...o (ipotesi piu probabile) tutti gli 8600 possono farlo
ad ogni modo è uno spettacolo vedere 9w di consumo in full con IBT e la temperatura fra idle e full che non varia
inizio a capire il reale svantaggio delle piattaforme ATOM con chipset intel
fra un po gli screen(ammesso che nelle pagine addietro qualcuno non abbia gia tentato)
ciao
il thread e' in firma, c'e' una interessante prova, leggi le ultime pagine, di un e8400@100mhz! Personalmente ho fatto i 6x200@0.8v.
il thread e' in firma, c'e' una interessante prova, leggi le ultime pagine, di un e8400@100mhz! Personalmente ho fatto i 6x200@0.8v.
io parlavo di una possibile aggiunta in questo thread...per renderlo piu completo possibile
ora mi leggo bene il tuo bellissimo thread del downclocking
vorrei capire come arrivare a 0.5x di moltiplicatore
intanto ecco il minimo raggiungibile per adesso
http://www.postimage.org/image.php?v=aV16PymA
K Reloaded
12-08-2009, 11:50
io parlavo di una possibile aggiunta in questo thread...per renderlo piu completo possibile
ora mi leggo bene il tuo bellissimo thread del downclocking
vorrei capire come arrivare a 0.5x di moltiplicatore
intanto ecco il minimo raggiungibile per adesso
http://www.postimage.org/image.php?v=aV16PymA
uhm non credo sia possibile settare il x5 ... in ogni caso facci sapere :D
ilratman
12-08-2009, 13:03
uhm non credo sia possibile settare il x5 ... in ogni caso facci sapere :D
he he invece è possibile, non fisicamente ma virtualmente.
il minimo è 6x fisicamente ma impostando rmclock che vada in throtthle praticamente il processore virtualizza per andare in throtthle 0.5x e se sei a 200MHz di fsb ecco i 100MHz di frequenza, il problema è la tensione che bisogna ben calibrare.
a 100mhz un e8600 ha la stessa potenza di un p2 300! :D
il minimo è 6x fisicamente ma impostando rmclock che vada in throtthle praticamente il processore virtualizza per andare in throtthle 0.5x e se sei a 200MHz di fsb ecco i 100MHz di frequenza, il problema è la tensione che bisogna ben calibrare.
devo mettere su un hd ide per evitare di dover formattare il raid da win vista 64
poi provo.
è possibile farlo con un qualsiasi C2D? guide?
K Reloaded
13-08-2009, 07:04
è possibile farlo con un qualsiasi C2D? guide?
sui wolfs direi proprio di si ... :)
sui wolfs direi proprio di si ... :)
:cry: lo vogliooo :cry: come si fà? :D
K Reloaded
13-08-2009, 19:48
:cry: lo vogliooo :cry: come si fà? :D
c'è un thread ufficiale nella sez. cpu ;)
c'è un thread ufficiale nella sez. cpu ;)
pare che nessuno sappia/voglia rispondermi :stordita:
birmarco
14-08-2009, 17:59
Interessante sta cosa... :D
K Reloaded
15-08-2009, 12:24
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3900907&postcount=722
credevo fosse un classico 435 invece è un Q820A722
Raga ma è normale che mi servano addirittura 1.36250v per arrivare appena a 4.2ghz (420x10)? Mi sembrano veramente eccessivi ma non posso scendere più di così :(
Raga ma è normale che mi servano addirittura 1.36250v per arrivare appena a 4.2ghz (420x10)? Mi sembrano veramente eccessivi ma non posso scendere più di così :(
Può benissimo essere... ;)... e comunque non parlerei di "appena" 4200mhz! :sofico:
Può benissimo essere... ;)... e comunque non parlerei di "appena" 4200mhz! :sofico:
Bè in prima pagina ho visto dei 4200 a voltaggi inferiori a quelli base e il mio mi sembra un po' sproporzionato a confronto, sti 1.36v scaldano parecchio e non posso andare oltre i 4200 :D
K Reloaded
19-08-2009, 21:08
Bè in prima pagina ho visto dei 4200 a voltaggi inferiori a quelli base e il mio mi sembra un po' sproporzionato a confronto, sti 1.36v scaldano parecchio e non posso andare oltre i 4200 :D
beh dipende dalla mobo e dai settaggi ... postali che vediamo se si puà ottimizzare qualcosa ... :)
beh dipende dalla mobo e dai settaggi ... postali che vediamo se si puà ottimizzare qualcosa ... :)
Conf. come in firma, ecco i parametri del bios (aggiornato all'ultima versione, 2101 se non sbaglio)
Ai overclock tuner: manual
Cpu Ratio: 10
Fsb: 420
PCIe: 101
Fsb strap: auto
Dram frequency: 841
il resto su auto tranne i timings a 4.4.4.12
per i votaggi ho modificato solo quello della cpu a 1.36250
K Reloaded
20-08-2009, 10:19
Conf. come in firma, ecco i parametri del bios (aggiornato all'ultima versione, 2101 se non sbaglio)
Ai overclock tuner: manual
Cpu Ratio: 10
Fsb: 420
PCIe: 101
Fsb strap: auto
Dram frequency: 841
il resto su auto tranne i timings a 4.4.4.12
per i votaggi ho modificato solo quello della cpu a 1.36250
beh chiaro hai clockato praticamente su AUTO ... :stordita: devi settare tutto manualmente ... ;) 4000 riesci a farli undervoltato?
beh chiaro hai clockato praticamente su AUTO ... :stordita: devi settare tutto manualmente ... ;) 4000 riesci a farli undervoltato?
No addirittura per i 4000 gli 1.25 di VID non mi bastano quindi di undervolt proprio non ne posso parlare :(
Comunque non ho un valore di base per gli altri voltaggi e non vorrei fare cazzate quindi li ho lasciati su auto per questo, hai qualche riferimento che potrei prendere?
K Reloaded
20-08-2009, 11:50
No addirittura per i 4000 gli 1.25 di VID non mi bastano quindi di undervolt proprio non ne posso parlare :(
Comunque non ho un valore di base per gli altri voltaggi e non vorrei fare cazzate quindi li ho lasciati su auto per questo, hai qualche riferimento che potrei prendere?
certo, settare manualmente tutto al minimo richiesto dalla mobo, e mettere il vCC @ VID ed iniziare a salire di FSB ... ;)
certo, settare manualmente tutto al minimo richiesto dalla mobo, e mettere il vCC @ VID ed iniziare a salire di FSB ... ;)
Grazie mille, provo e ti faccio sapere :D
Niente, 4000 con 1.25 non li fa, schermata blu all'avvio di win :(
K Reloaded
20-08-2009, 12:54
Niente, 4000 con 1.25 non li fa, schermata blu all'avvio di win :(
le RAM e il tRD (PL) come sono impostati?
le RAM e il tRD (PL) come sono impostati?
Ai valori minimi come mi hai consigliato tu, i timings delle ram sono a 4.4.4.12, colpa loro dici?
K Reloaded
20-08-2009, 13:04
Ai valori minimi come mi hai consigliato tu, i timings delle ram sono a 4.4.4.12, colpa loro dici?
sono certificate per quei timings? :)
se ti crasha abbassando il voltaggio della cpu, mentre ti sta r.s. a 1.36, direi che le ram non c'entrano... ;)
K Reloaded
20-08-2009, 13:06
se ti crasha abbassando il voltaggio della cpu, mentre ti sta r.s. a 1.36, direi che le ram non c'entrano... ;)
ocz 1066 cas4? :O cmq si deve andare per esclusione ... ;)
pensavo anch'io
ocz 1066 cas4? :O cmq si deve andare per esclusione ... ;)
le latenze originali sono 5.5.5.15 ma le ho sempre tenute più basse e non ho mai avuto problemi, comunque provo
edit: non sono le ram, proprio non regge la cpu
K Reloaded
20-08-2009, 16:26
scusa che batch è la tua CPU?
scusa che batch è la tua CPU?
q820a671
vid?!
1.25
ecco uno screen di cpuz per i dettagli, anche se il vcore è sbagliato, da bios ho messo 1.36250
http://img5.imageshack.us/img5/8128/cpuzx.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/cpuzx.jpg/)
1.25
ecco uno screen di cpuz per i dettagli, anche se il vcore è sbagliato, da bios ho messo 1.36250
http://img5.imageshack.us/img5/8128/cpuzx.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/cpuzx.jpg/)
Il vcore di cpuz è quello giusto... devi considerare il vdrop... ;)
Quindi con un vid 1.25 un vcore 1.33 per tenere i 4.2 secondo me ci possono benissimo stare... ;)
Il vcore di cpuz è quello giusto... devi considerare il vdrop... ;)
Quindi con un vid 1.25 un vcore 1.33 per tenere i 4.2 secondo me ci possono benissimo stare... ;)
ah ok buono, curiosità: cos'è il vdrop? :D
e dici che a un daily di 4.5 appena calano un po' le temperature ci posso arrivare? :sofico:
K Reloaded
20-08-2009, 19:05
la questione non è tanto a quanto regge 4200 ... bensì sarebbe da vedere a quanto regge 4000 per far un raffronto ... ;) (ovviamente sotto IBT)
la questione non è tanto a quanto regge 4200 ... bensì sarebbe da vedere a quanto regge 4000 per far un raffronto ... ;) (ovviamente sotto IBT)
si l'avevo trovato il vcore a cui regge i 4000 facendo anche il test con ibt, mi pare fosse sui 1.29 da bios ma ora non ricordo bene :doh: vedrò di cercarlo di nuovo :D
K Reloaded
20-08-2009, 19:08
ah ok buono, curiosità: cos'è il vdrop? :D
e dici che a un daily di 4.5 appena calano un po' le temperature ci posso arrivare? :sofico:
onestamente la vedo dura, rischi di andare ai limiti del data sheet ... il che non è consigliabile per il DU, diverso se devi benchare ... allora si che è fattibile ... ;)
il vDROP è la differenza che c'è tra il voltaggio settato nel BIOS e quello reale rilevato da cpu-z in Windows ...
poi c'è il vDROOP che è il movimento che c'è tra il voltaggio in IDLE e quello in FULL LOAD ...
o è il contrario? :D vabbè cmq son questi ... :asd:
K Reloaded
20-08-2009, 19:09
si l'avevo trovato il vcore a cui regge i 4000 facendo anche il test con ibt, mi pare fosse sui 1.29 da bios ma ora non ricordo bene :doh: vedrò di cercarlo di nuovo :D
beh avresti potuto postare il tutto così ti avrei aggiunto in prima pagina, cmq, è possibile che affinando gli altri voltaggi tu riesca a recuperare qualcosa di vCC ...
beh avresti potuto postare il tutto così ti avrei aggiunto in prima pagina, cmq, è possibile che affinando gli altri voltaggi tu riesca a recuperare qualcosa di vCC ...
Se mi dici cosa serve per postare i risultati (n. cicli, priorità, realtemp o coretemp ecc.) ti faccio avere tutto anche entro domani forse :D
onestamente la vedo dura, rischi di andare ai limiti del data sheet ... il che non è consigliabile per il DU, diverso se devi benchare ... allora si che è fattibile ... ;)
il vDROP è la differenza che c'è tra il voltaggio settato nel BIOS e quello reale rilevato da cpu-z in Windows ...
poi c'è il vDROOP che è il movimento che c'è tra il voltaggio in IDLE e quello in FULL LOAD ...
o è il contrario? :D vabbè cmq son questi ... :asd:
No, è giusto! (credo... :stordita: )
Ecco la mia partecipazione :D
http://img259.imageshack.us/img259/8350/lucav2.th.jpg (http://img259.imageshack.us/i/lucav2.jpg/)
K Reloaded
20-08-2009, 21:15
Se mi dici cosa serve per postare i risultati (n. cicli, priorità, realtemp o coretemp ecc.) ti faccio avere tutto anche entro domani forse :D
Ecco la mia partecipazione :D
http://img259.imageshack.us/img259/8350/lucav2.th.jpg (http://img259.imageshack.us/i/lucav2.jpg/)
su come e che fare è tutto specificato in prima pagina :D
ps. 1.264 vCC è meglio di quello che avevi detto ... :)
su come e che fare è tutto specificato in prima pagina :D
ps. 1.264 vCC è meglio di quello che avevi detto ... :)
si avevo preso un'abbaglio XD
comunque va bene come screen? o serve qualcos'altro per stare in prima pagina?
K Reloaded
20-08-2009, 21:56
si avevo preso un'abbaglio XD
comunque va bene come screen? o serve qualcos'altro per stare in prima pagina?
devi preparare la stringa, adoperando il testo preformattato ... ;)
ps. firma irregolare, editala rapidamente, grazie
devi preparare la stringa, adoperando il testo preformattato ... ;)
ps. firma irregolare, editala rapidamente, grazie
Scusa per la firma, ho editato :)
ecco la stringa
1.264 |400x10 | Q820A671 | 1.25 | Thermaltake V1AX | Asus P5Q-E | 63° | Screen (http://img259.imageshack.us/i/lucav2.jpg/)| Luca V2
K Reloaded
20-08-2009, 22:26
aggiunto, cmq io rimango scettico sul fatto che tu non possa scendere ulteriormente di vCC ... :)
aggiunto, cmq io rimango scettico sul fatto che tu non possa scendere ulteriormente di vCC ... :)
E ti dirò che ci son rimasto male pure io :(
Ma da cosa potrebbe essere data sta cosa?
K Reloaded
20-08-2009, 22:30
E ti dirò che ci son rimasto male pure io :(
ma scusa, con tutti i voltaggi default cioè al minimo, fino a quanto riesci a salire e a rimanere RS?
ma scusa, con tutti i voltaggi default cioè al minimo, fino a quanto riesci a salire e a rimanere RS?
Non so, ho fatto solo la prova inversa, cioè a 4000 il minimo voltaggio, magari tra un po' provo
K Reloaded
20-08-2009, 22:36
Non so, ho fatto solo la prova inversa, cioè a 4000 il minimo voltaggio, magari tra un po' provo
ti dico, non posso credere che ci siano degli 8600 che vadano così 'male' ... anche perchè parliamo di un Q820 che non sarà il massimo, ma sono pur sempre delle sig.re cpu ... ;)
ti dico, non posso credere che ci siano degli 8600 che vadano così 'male' ... anche perchè parliamo di un Q820 che non sarà il massimo, ma sono pur sempre delle sig.re cpu ... ;)
Ma appunto vedo nella classifica il peggiore ha almeno 0.1v in meno del mio, non so da cosa può dipendere, dici che se gioco sul NB ecc cambia qualcosa o è proprio marginale la differenza?
K Reloaded
20-08-2009, 22:42
Ma appunto vedo nella classifica il peggiore ha almeno 0.1v in meno del mio, non so da cosa può dipendere, dici che se gioco sul NB ecc cambia qualcosa o è proprio marginale la differenza?
puoi provare ... come puoi provare ad alzare il vPLL @ 1.55 e il vFSB @ 1.30 ... :fagiano: poi chissà magari la tua mobo nn è adatta ... dovresti vedere nel thread ufficiale che ti dicono ... ;)
puoi provare ... come puoi provare ad alzare il vPLL @ 1.55 e il vFSB @ 1.30 ... :fagiano: poi chissà magari la tua mobo nn è adatta ... dovresti vedere nel thread ufficiale che ti dicono ... ;)
in classifica vedo alcuni con la mia stessa mobo (o verisione leggermente diversa comunque) con dei numeri abbastanza convincenti anche, quindi non penso non sia adatta :mc:
SCESO! Grazie K dei consigli, fatto come dicevi tu e ha funzionato abbastanza :D
http://img508.imageshack.us/img508/5118/lucav2gpuz2.th.jpg (http://img508.imageshack.us/i/lucav2gpuz2.jpg/)
ecco la nuova stringa:
1.248 |400x10 | Q820A671 | 1.25 | Thermaltake V1AX | Asus P5Q-E | 63° | Screen (http://img508.imageshack.us/i/lucav2gpuz2.jpg/) | Luca V2
Aggiorna appena puoi grazie :)
K Reloaded
21-08-2009, 11:12
fatto, beh adesso cominciamo a ragionare :p 4000 undervoltati li hai raggiunti anche tu ... ;) ma si può far certamente meglio ... i GTL come sono?
fatto, beh adesso cominciamo a ragionare :p 4000 undervoltati li hai raggiunti anche tu ... ;) ma si può far certamente meglio ... i GTL come sono?
i GTL li ho lasciati su auto perchè ho visto che non mi partiva più il pc se li modificavo :confused:
K Reloaded
21-08-2009, 11:50
i GTL li ho lasciati su auto perchè ho visto che non mi partiva più il pc se li modificavo :confused:
beh li devi modificare con logica ... non a caso :D trovi le guide nella sez. FAQ o in prima pagina della mia mobo (MIIF) prova a vedere ...
cmq hai alzato il vNB?
ps. idle w/EIST activated :D
http://img134.imageshack.us/img134/6449/pick0121aug091304.gif
K Reloaded
21-08-2009, 12:19
due wallpapers addati in prima pagina :D
http://img219.imageshack.us/img219/1817/63y6u9.th.png (http://img219.imageshack.us/i/63y6u9.png/)http://img524.imageshack.us/img524/5859/a1h46c.th.jpg (http://img524.imageshack.us/i/a1h46c.jpg/)
beh li devi modificare con logica ... non a caso :D trovi le guide nella sez. FAQ o in prima pagina della mia mobo (MIIF) prova a vedere ...
cmq hai alzato il vNB?
Ho guardato un po' la cosa, ho provato a modificare i gtl ma non mi cambiano la situazione, il NB l'ho portato da 1.10 a 1.20 e sembra andare bene così ma non riesco a scendere di voltaggio più di così
due wallpapers addati in prima pagina :D
http://img219.imageshack.us/img219/1817/63y6u9.th.png (http://img219.imageshack.us/i/63y6u9.png/)http://img524.imageshack.us/img524/5859/a1h46c.th.jpg (http://img524.imageshack.us/i/a1h46c.jpg/)
ma lol la marmotta! XD
K Reloaded
21-08-2009, 13:37
ma che dicono gli altri possessori della tua mobo? :stordita:
ma che dicono gli altri possessori della tua mobo? :stordita:
ho letto varie pagine del 3d della p5q-e e vedo che si trovano anche molto bene in overclock
K Reloaded
21-08-2009, 13:44
ho letto varie pagine del 3d della p5q-e e vedo che si trovano anche molto bene in overclock
chiedi a loro sta cosa dell'undervolt ... e se hanno settaggi da consigliarti ... ;)
chiedi a loro sta cosa dell'undervolt ... e se hanno settaggi da consigliarti ... ;)
niente, vabè, a sto punto mi vien da pensare che ho un procio di merda :muro:
K Reloaded
21-08-2009, 18:58
niente, vabè, a sto punto mi vien da pensare che ho un procio di merda :muro:
cioè? :stordita:
cioè? :stordita:
Bè a confronto con gli altri in classifica non si avvicina minimamente e anche tu se mi dici che sono sotto di "prestazioni" e non riesco a far niente per migliorare allora vuol dire che mi son beccato un procio sfigato :(
Per carità non dico che faccia schifo ma mi sto veramente appassionando all'overclock ed essere così limitato un po' mi spiace
K Reloaded
21-08-2009, 19:29
Bè a confronto con gli altri in classifica non si avvicina minimamente e anche tu se mi dici che sono sotto di "prestazioni" e non riesco a far niente per migliorare allora vuol dire che mi son beccato un procio sfigato :(
Per carità non dico che faccia schifo ma mi sto veramente appassionando all'overclock ed essere così limitato un po' mi spiace
beh ma nn è detto che sia la cpu, può anche essere la scheda madre ... oppure tu stesso che stai sbagliando qualcosa ...
qualche pagina addietro c'era un utente che diceva di aver problematiche simili alla tua, prova a contattarlo e chiedigli i batch ...
beh ma nn è detto che sia la cpu, può anche essere la scheda madre ... oppure tu stesso che stai sbagliando qualcosa ...
qualche pagina addietro c'era un utente che diceva di aver problematiche simili alla tua, prova a contattarlo e chiedigli i batch ...
girato una 40ina di pagine non ho trovato niente XD
mah, spero di sbagliare io qualcosa a sto punto anche se non credo, comunque farò altre prove sicuramente
K Reloaded
21-08-2009, 20:16
girato una 40ina di pagine non ho trovato niente XD
mah, spero di sbagliare io qualcosa a sto punto anche se non credo, comunque farò altre prove sicuramente
si ma prova a chiedere espressamente agli altri possessori! :stordita:
:D due wallpapers addati in prima pagina :D
vabbè fino a sto punto :sbonk:
ipotesi: e se si fosse rovinato? (anche se non ho idea del come o del perchè) :confused:
ipotesi: e se si fosse rovinato? (anche se non ho idea del come o del perchè) :confused:
no... ;)
no... ;)
e allora che motivi potrebbe avere per non andare come dovrebbe? Non so più che pensare :mc:
e allora che motivi potrebbe avere per non andare come dovrebbe? Non so più che pensare :mc:
beh ma cavolo... non è che tutti gli e8600 devono essere per forza fortunati, eh!... ci sono anche quelli "sfigati", tu evidentemente non sei stato fortunato, amen! ;)
ps: vai comunque a 4200, mica a 200mhz! :D
beh ma cavolo... non è che tutti gli e8600 devono essere per forza fortunati, eh!... ci sono anche quelli "sfigati", tu evidentemente non sei stato fortunato, amen! ;)
ps: vai comunque a 4200, mica a 200mhz! :D
eheh si è giusto come ragionamento, 4200 non sono pochi ma visto quello che ho speso per questo procio ora sono un pochino deluso anche perchè mi ci stavo appassionando a sta cosa :)
Comunque mi rifaccio appena scendono di prezzo mi piglio un bel Q9650 con un batch decente e via :sofico:
Grazie comunque delle drittte a tutti quanti :D
Signori... ho montato la ep45-ud3r con lo zalman cpns-9900... sto andando RS a 4250 a 1.248v!!! :sofico: :sofico: :sofico:
K Reloaded
28-08-2009, 12:15
Signori... ho montato la ep45-ud3r con lo zalman cpns-9900... sto andando RS a 4250 a 1.248v!!! :sofico: :sofico: :sofico:
beh attendo altri results ... :asd: e qualche stringa da mettere in prima pagina ... :D 4000 lowest? :stordita:
http://img190.imageshack.us/img190/6811/cpu4250.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/cpu4250.jpg/)
Rock solid a 4250, i 4300 non me li regge per un pelo, con quel voltaggio (1.248) dando un errore al 10/11° giro (il pc però non si resetta)...
Onestamente non credo proverò di più... 73° in full load non sono pochi!...
http://img190.imageshack.us/img190/6811/cpu4250.th.jpg (http://img190.imageshack.us/i/cpu4250.jpg/)
Rock solid a 4250, i 4300 non me li regge per un pelo, con quel voltaggio (1.248) dando un errore al 10/11° giro (il pc però non si resetta)...
quell'e8600 fà schifo :oink: hai provato solo ibt? dissi?
quell'e8600 fà schifo
mai quanto il mio :sbonk:
Era ironico :D
@ Raven: Quanto dovremo aspettare per i 5GHz? :O
Che dissi hai?
pgp
quell'e8600 fà schifo :oink: hai provato solo ibt? dissi?
IBT e orthos... ;) COn orthos non avevo errori nemmeno a 4300, mentre ibt mi si è bloccato 1 volta su 3 test di 15 loop...
Il dissy è uno zalman cpns-9900 (lo so che non è il max ma era l'unico che potevo prendere...:p )
Come ram ho 4 banchi da 2gb (tot. 8gb) di corsair xms2 profilo EPP 533 - 5.5.5.15 (attuale 531 mhz)
K Reloaded
30-08-2009, 13:33
stringa per la pagina iniziale? :p
K Reloaded
02-09-2009, 11:27
@ Raven: ma il 4000? arriva? :p
ilratman
02-09-2009, 11:44
Dove sono finiti i post degli ultimi due giorni? :mbe:
Erano i migliori degli ultimi tempi!
K Reloaded
02-09-2009, 12:32
Dove sono finiti i post degli ultimi due giorni? :mbe:
Erano i migliori degli ultimi tempi!
cancellati :D
ps. cmq non hai tutti i torti, sembra che nessuno compri più questa cpu ... :O
A parte che in molti shop non si trova più di un e8500... :fagiano:
Spesso poi sono gli stessi negozianti a consigliare un quad, piuttosto che un dual... ;)
ilratman
02-09-2009, 13:11
cancellati :D
perchè?
e8600 ahimè ormai si può dire che è storia!
adesso è uscito i5 dual e poi anche prima la gente ormai puntava sui quad.
Spesso poi sono gli stessi negozianti a consigliare un quad, piuttosto che un dual... ;)
già!
e cmq è colpa di intel visto che non ha la minima intenzione di abbassare il prezzo dei c2d e neanche tanto dei c2q, un e8600 sarebbe ancora ben venduto se venisse sui 100€ e non 200 e stessa cosa in futuro un q9650 a 150 invece che 300!
con i5 quad a 150€ se non abbassa i prezzi i c2d moriranno praticamente fra pochi giorni.
K Reloaded
03-09-2009, 21:49
cosa di per se sbagliata, difatti la 'leggenda' del Quad is megl che il Dual è stata sbugiardata da Corsini nella sua comparativa delle 51cpu postata qualche giorno fa ... :D
gli i5 Dual li dobbiamo ancora vedere ... :)
ilratman
03-09-2009, 22:03
cosa di per se sbagliata, difatti la 'leggenda' del Quad is megl che il Dual è stata sbugiardata da Corsini nella sua comparativa delle 51cpu postata qualche giorno fa ... :D
gli i5 Dual li dobbiamo ancora vedere ... :)
è solo questione di giorni, il quad i5 è già disponibile dappertutto.
cmq hwup dovrebbe fare review un pochino più tecniche, sono un po' campate in aria!
K Reloaded
03-09-2009, 22:10
è solo questione di giorni, il quad i5 è già disponibile dappertutto.
cmq hwup dovrebbe fare review un pochino più tecniche, sono un po' campate in aria!
il Quad non lo puoi confrontare con questo ... :) in ogni caso non discuto sulle tecnica, mi limito a rilevare che nei bench postati l'8500 dava la paga a parecchi Quad sia Intel che AMD ... e non è cosa da poco ...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_index.html
ilratman
03-09-2009, 22:26
il Quad non lo puoi confrontare con questo ... :) in ogni caso non discuto sulle tecnica, mi limito a rilevare che nei bench postati l'8500 dava la paga a parecchi Quad sia Intel che AMD ... e non è cosa da poco ...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_index.html
dal mio punto di vista questa è l'unica cosa che conta in quella review
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/3dsmax.png
qui si vede il quad anche se capisco che non tutti lo sfruttano, infatti io avevo preso e8600 prorpio perchè il quad non lo sfruttavo
anche se poi adesso non sfrutto neanceh un atom! :asd:
cmq per me il diciamo "minor gradimento" ad e8600, oltre al prezzo che è alto, è dovuto anche al fatto che non si trovano più esemplari "particolari" ma solo processori std che faticano non poco a salire.
inutile prender eun e8600 che non sale quando un e8400 sale uguale al giorno d'oggi, i tempi dei batch fortunati è finito da un pezzo e infatti quelli che girano sono sempre quelli.
Specie nei giochi... che è l'applicazione più "utile e fruibile" per l'utente finale.... chemmefrega se ci impiego 30 secondi in più per encodare un film... non è questa la velocità che mi serve... è mentre gioco che pretendo la massima velocità! :D
ilratman
03-09-2009, 22:31
Specie nei giochi... che è l'applicazione più "utile e fruibile" per l'utente finale.... chemmefrega se ci impiego 30 secondi in più per encodare un film... non è questa la velocità che mi serve... è mentre gioco che pretendo la massima velocità! :D
dipende dai giochi però perchè ormai i nuovi vanno decisamente meglio con il quad.
gta4 e farcry2 si avvantagiano non poco con un quad, molti gicohi di steam sono già passati al supporto multi core.
FSX per esempio che ha ormai 4 anni è stato scritto nativo per il multithread e ingfatti solo adesso va alla grande.
ma anche molte applicazioni che usiamo utti i giorni ormai si avvantaggiano del quad, una su tutte winrar!
è bbrutto da dire ma ormai e8600 ha fatto il suo tempo!
K Reloaded
04-09-2009, 11:43
certo ma il WR lo fai ancora con un 8600 ... :asd:
ilratman
04-09-2009, 11:55
certo ma il WR lo fai ancora con un 8600 ... :asd:
in che senso WR?
come frequenza il WR è di un P4 630 se mi ricordo bene con oltre 8GHz.
intendi dualcore?
sarei curioso di sapere il mio e8600 che fine ha fatto!
K Reloaded
04-09-2009, 12:17
in che senso WR?
come frequenza il WR è di un P4 630 se mi ricordo bene con oltre 8GHz.
intendi dualcore?
sarei curioso di sapere il mio e8600 che fine ha fatto!
certo, di categoria ... :) anche un AMD ha fatto 7ghz e passa se è per questo ... :)
supeuser
04-09-2009, 13:17
certo, di categoria ... :) anche un AMD ha fatto 7ghz e passa se è per questo ... :)
sono appena passato da e8600 a q9550 per questo... stessa frequenza (4 ghz) quindi va tutto come prima, ma dove i quad vengono sfruttato va molto meglio...
per tenere il 775 il quad e scelta quasi obbligata ormai...
ilratman
04-09-2009, 13:47
sono appena passato da e8600 a q9550 per questo... stessa frequenza (4 ghz) quindi va tutto come prima, ma dove i quad vengono sfruttato va molto meglio...
ahimè non hai torto, anche se per ora tengo e5200, ma se almeno iprezzi dei q9xxx si abbassassero un'altro po' non sarebbe male!
*andr3a*
04-09-2009, 17:57
hi guys! ravvivo un pò il thread.
sto provando un'altro daily. quello in firma mi va più che bene solo che volevo provare a trovarne uno con l'fsb più alto. tanto per fare ovvio non è che ne sentissi la necessità :sofico:
sto provando 533 * 8 = 4264Mhz
IBT 15 cicli è già passato e ora orthos sta lavorando. le temp accettabili e i voltaggi limabili...
l'unica cosa che non capisco è che tipo l'oc mi ha sballato qualche driver (win7 64bit). praticamente mi mette il tema "non aero" senza trasparenze, non mi fa vedere la ram da cpu-z, non posso fare aggiorna indice prestazioni perchè appunto ha qualche problema driver.
capirei se fosse un OC al limite e quindi crasha, ma se IBT l'ha passato e orthos resiste tranquillo (nel frattempo sto pure scrivendo qua senza rallentamenti o crash di sorta), come mai c'è questo problema?
deriva dall'OS o è l'OC da rifare? anche se appunto si ritorna al punto sopra del "però è stabile"
:help:
K Reloaded
04-09-2009, 18:26
hi guys! ravvivo un pò il thread.
sto provando un'altro daily. quello in firma mi va più che bene solo che volevo provare a trovarne uno con l'fsb più alto. tanto per fare ovvio non è che ne sentissi la necessità :sofico:
sto provando 533 * 8 = 4264Mhz
IBT 15 cicli è già passato e ora orthos sta lavorando. le temp accettabili e i voltaggi limabili...
l'unica cosa che non capisco è che tipo l'oc mi ha sballato qualche driver (win7 64bit). praticamente mi mette il tema "non aero" senza trasparenze, non mi fa vedere la ram da cpu-z, non posso fare aggiorna indice prestazioni perchè appunto ha qualche problema driver.
capirei se fosse un OC al limite e quindi crasha, ma se IBT l'ha passato e orthos resiste tranquillo (nel frattempo sto pure scrivendo qua senza rallentamenti o crash di sorta), come mai c'è questo problema?
deriva dall'OS o è l'OC da rifare? anche se appunto si ritorna al punto sopra del "però è stabile"
:help:
ciao Andrea :) in prima pagina quanto hai? 4500? :p
cmq, se IBT e/o Orthos (priorità?) reggono teoricamente sei solido, quindi penso che le problematiche siano inerenti il OS, magari è sporco ... hai provato a formattare?
*andr3a*
04-09-2009, 18:42
cmq, se IBT e/o Orthos (priorità?) reggono teoricamente sei solido, quindi penso che le problematiche siano inerenti il OS, magari è sporco ... hai provato a formattare?
sisi 4500, ma quello era il daily invernale, adesso coi 30° e l'afa qua da me non è consigliabile una frequenza troppo elevata eheh! :D
orthos lo faccio andare in default (blend - priorità 1), impostazioni consigliate invece?
cmq credo anch'io sia qualcosa dell'OS, navigando nei dispositivi pare manchi proprio la scheda video! anche se non riesco a spiegarmi perchè :mbe:
sarà sicuramente dovuto all'OC ma sto continuando a stressare e non da segni di cedimento..
PS: ora sono a 540 :Perfido:
EDIT: per la stabilità e/o perfomance è consigliabile lo strap 333 o 400? cioè, è possibile dirlo a priori o bisogna andare per tests? thanks!!
K Reloaded
04-09-2009, 18:45
sisi 4500, ma quello era il daily invernale, adesso coi 30° e l'afa qua da me non è consigliabile una frequenza troppo elevata eheh! :D
orthos lo faccio andare in default (blend - priorità 1), impostazioni consigliate invece?
cmq credo anch'io sia qualcosa dell'OS, navigando nei dispositivi pare manchi proprio la scheda video! anche se non riesco a spiegarmi perchè :mbe:
sarà sicuramente dovuto all'OC ma sto continuando a stressare e non da segni di cedimento..
PS: ora sono a 540 :Perfido:
direi Blend 8 ... :) aspetta ma tu hai una giga giusto? mi ricordo di qualcuno che si lamentava proprio di questo ... controlla nel thread ufficiale ... mi pare fosse Cyfer ... ;)
*andr3a*
04-09-2009, 18:51
direi Blend 8 ... :) aspetta ma tu hai una giga giusto? mi ricordo di qualcuno che si lamentava proprio di questo ... controlla nel thread ufficiale ... mi pare fosse Cyfer ... ;)
ah si? grazie della segnalazione. allora passo di là e quando sarò stabile torno di qua a farvi sapere... magari per limare un pò coi GTL :p
io non l'avrei mai fatto :sofico: almeno non ora
ahimè non hai torto, anche se per ora tengo e5200, ma se almeno iprezzi dei q9xxx si abbassassero un'altro po' non sarebbe male!
infatti
K Reloaded
04-09-2009, 20:26
io non l'avrei mai fatto :sofico: almeno non ora
concordo ... :) cambiare ora per me significherebbe minimo i7 (860) ... :)
ilratman
04-09-2009, 22:06
Hai ragione a volte è così anzi il 99% delle volte è l'os sporco ma ti racconto quello che avveniva con e8600@4870 anche con voltaggi elevati tali da renderlo stabile.
Ero stabile a ibt e orthos ma in gioco avevo uno strano lag e l'os a volte non rispondeva, ebbene a 4670 tornava tutto stabile nel senso che potevo giocare con stabilità.
non me lo sono mai spiegato!
secondo me chi fa gli oc pur credendo di essere stabile dovrebbe provare un po' di sessioni di gioco per verificare la stabilità oltre che i programmi classici.
concordo ... :) cambiare ora per me significherebbe minimo i7 (860) ... :)
ma dai il 860 su socket 1156?
io andrei di 1366 adesso invece!
K Reloaded
04-09-2009, 22:12
Hai ragione a volte è così anzi il 99% delle volte è l'os sporco ma ti racconto quello che avveniva con e8600@4870 anche con voltaggi elevati tali da renderlo stabile.
Ero stabile a ibt e orthos ma in gioco avevo uno strano lag e l'os a volte non rispondeva, ebbene a 4670 tornava tutto stabile nel senso che potevo giocare con stabilità.
non me lo sono mai spiegato!
secondo me chi fa gli oc pur credendo di essere stabile dovrebbe provare un po' di sessioni di gioco per verificare la stabilità oltre che i programmi classici.
ma dai il 860 su socket 1156?
io andrei di 1366 adesso invece!
sono d'accordo Maurizio, il concetto di solidità nel clock è sempre piuttosto labile ... :p io per esempio mi ricordo che quando passai da XP a Svista non riuscivo più ad essere RS @ 4000 @ 1.072 vCC ma voleva qualcosa di più ... vai a capire ... ma d'altronde se i clockers usano Win 2K3 ci sarà un perchè ... (e non parlo di tweaking)
riguardo il discorso i7, beh da quello che ho visto il 860 è una bestia ... rulla perfino il 920 ... e chissenefrega del triplechannel Maurizio ... consuma meno! in ogni caso anche un 920 D0 non sarebbe una scelta sbagliata ... :)
ilratman
04-09-2009, 22:24
sono d'accordo Maurizio, il concetto di solidità nel clock è sempre piuttosto labile ... :p io per esempio mi ricordo che quando passai da XP a Svista non riuscivo più ad essere RS @ 4000 @ 1.072 vCC ma voleva qualcosa di più ... vai a capire ... ma d'altronde se i clockers usano Win 2K3 ci sarà un perchè ... (e non parlo di tweaking)
riguardo il discorso i7, beh da quello che ho visto il 860 è una bestia ... rulla perfino il 920 ... e chissenefrega del triplechannel Maurizio ... consuma meno! in ogni caso anche un 920 D0 non sarebbe una scelta sbagliata ... :)
sai che con il consumo con me sfondi una porta aperta ma a parità di clock seocndo me 860 consuma come il 920, il 920 è ingiustamente additato che consuma perchè intel gli ha dato un tdp da 125W cosa che è impossibile visto che la corrispondente versione xeon D0 è data per 80W e di sicuro sappiamo bene che intel non ha due linee di processori.
Raga una domanda, visto che come sapete ormai bene il mio E8600 (alias c2d cariola :rolleyes: ) ciuccia volt come niente, sapete dirmi il voltaggio massimo per il daily? :)
K Reloaded
07-09-2009, 19:30
Raga una domanda, visto che come sapete ormai bene il mio E8600 (alias c2d cariola :rolleyes: ) ciuccia volt come niente, sapete dirmi il voltaggio massimo per il daily? :)
direi 1.35 ad aria .. ;) magari anche qualcosina di più, ma dipende dalle T ... ;)
direi 1.35 ad aria .. ;) magari anche qualcosina di più, ma dipende dalle T ... ;)
ok grazie K, per le temp comunque a parte con ibt vado di poco oltre i 50 sempre contando ancora i 28 gradi in casa quindi credo sia buono
K Reloaded
07-09-2009, 20:02
ok grazie K, per le temp comunque a parte con ibt vado di poco oltre i 50 sempre contando ancora i 28 gradi in casa quindi credo sia buono
allora vai tranquillo ;) 4250 li prendi easy easy ... ;)
buongiorno
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090910184811_iviewcapture_date_10_09_2009_time_18_43_10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090910184811_iviewcapture_date_10_09_2009_time_18_43_10.jpg)
ragazzi... una domanda.... ma con la nostra piccola bestiolina di procio (oltre 4GHz per core).... quando cominceremo a vedere rallentamneti nei giochi (ovviamnete con una scheda video accettabile)??!!!!..... per giocare secondo voi, è consigliabile buttarsi su una nuova piattaforma (i7 o i5)?!
K Reloaded
10-09-2009, 18:27
buongiorno
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090910184811_iviewcapture_date_10_09_2009_time_18_43_10.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090910184811_iviewcapture_date_10_09_2009_time_18_43_10.jpg)
:confused: ma sei passato ad un 8600? stringa per prima pagina? batch?
K Reloaded
10-09-2009, 18:28
ragazzi... una domanda.... ma con la nostra piccola bestiolina di procio (oltre 4GHz per core).... quando cominceremo a vedere rallentamneti nei giochi (ovviamnete con una scheda video accettabile)??!!!!..... per giocare secondo voi, è consigliabile buttarsi su una nuova piattaforma (i7 o i5)?!
cortesemente inizia con il sistemare la firma ... :O
FIRMA IRREGOLARE
Editare rapidamente secondo regolamento e comunicarmi l'edit avvenuto, Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
:confused: ma sei passato ad un 8600? stringa per prima pagina? batch?
si ho preso un 8600 e un periodo di transizione non so che fare duo quad gigabyte asus ppppffffff
stinghe per ore e presto almeno a 5 giga ....
K Reloaded
10-09-2009, 21:42
c'è una recensione scritta su questo sito dove vengono confrontate 51 cpu (i llink lo trovi anche in questo thread qualche pagg. addietro se nn ricordo male) ... in ogni caso, direi proprio di no, con una clockatina questa cpu rimarrà in auge ancora per parecchio tempo .. ;)
birmarco
10-09-2009, 21:58
si ho preso un 8600 e un periodo di transizione non so che fare duo quad gigabyte asus ppppffffff
stinghe per ore e presto almeno a 5 giga ....
Ti tratti bene nei periodi transitori :D
c'è una recensione scritta su questo sito dove vengono confrontate 51 cpu (i llink lo trovi anche in questo thread qualche pagg. addietro se nn ricordo male) ... in ogni caso, direi proprio di no, con una clockatina questa cpu rimarrà in auge ancora per parecchio tempo .. ;)
Aggihngo che è fatta bene (ma che centrano i pentium D?? :stordita: )
anche io per salutare questa piattaforma ho preso questo procio , e' un 435 e poi c'e' scritto in basso 006 che se non ho capito male piu' basso e' questo numero piu' puro e' il silicio (sperando che questo numero vada da 1 a 6 :D )
anche io per salutare questa piattaforma ho preso questo procio , e' un 435 e poi c'e' scritto in basso 006 che se non ho capito male piu' basso e' questo numero piu' puro e' il silicio (sperando che questo numero vada da 1 a 6 :D )
allora il numero e quello pi basso dei due sul wafer ( plastica nera intorno all his) del piu basso devi prendere le ultime 2 cifre che piu sono vicine allo zero piu in teoria il procio dovrebbe andare (silicio puro)
ma in pratica non e cosi basta vedere il wafer di k :mad:
allora il numero e quello pi basso dei due sul wafer ( plastica nera intorno all his) del piu basso devi prendere le ultime 2 cifre che piu sono vicine allo zero piu in teoria il procio dovrebbe andare (silicio puro)
volevo dire che 'non' vada da 1 a 6 , tanto per avere un riscontro che n. e' quello di k ?
K Reloaded
12-09-2009, 11:27
esatto, c'è una teoria in prima pagina ... ;)
volevo dire che 'non' vada da 1 a 6 , tanto per avere un riscontro che n. e' quello di k ?
no va da 00 a 99 cioe dal numero zero al numero novantanove
quello di k mi sembra sia 51 quindi come vedi e pura teoria....
K Reloaded
13-09-2009, 11:53
no va da 00 a 99 cioe dal numero zero al numero novantanove
quello di k mi sembra sia 51 quindi come vedi e pura teoria....
si ma la teoria parla di due numero ben precisi ... :D allora sta stringa per la prima pagina? arriva o non arriva? :D
si ma la teoria parla di due numero ben precisi ... :D allora sta stringa per la prima pagina? arriva o non arriva? :D
scusa non sono gli ultimi 2 del numero piu basso del wafer ????
se non fosse cosi illumunami o grande k ...
K Reloaded
13-09-2009, 12:44
scusa non sono gli ultimi 2 del numero piu basso del wafer ????
se non fosse cosi illumunami o grande k ...
si, ma i migliori non sono gli 00 (Zampa se non ricordo male ne aveva uno ma era peggiore del mio) ;)
si, ma i migliori non sono gli 00 (Zampa se non ricordo male ne aveva uno ma era peggiore del mio) ;)
linkami sta spiegazione perche qua dice l esatto contrario e cioe che 00 e il migliore
http://www.centerzone.it/forum/guide-e-recensioni-dei-lettori/8826-guida-riconoscere-una-cpu-fortunata.html
K Reloaded
13-09-2009, 18:07
linkami sta spiegazione perche qua dice l esatto contrario e cioe che 00 e il migliore
http://www.centerzone.it/forum/guide-e-recensioni-dei-lettori/8826-guida-riconoscere-una-cpu-fortunata.html
è tutto in prima pagina ...
è tutto in prima pagina ...
in prima pagina ce quella che ti ho linkato sopra dove dice che il migliore e 00 e via a salire.....
K Reloaded
13-09-2009, 20:26
in prima pagina ce quella che ti ho linkato sopra dove dice che il migliore e 00 e via a salire.....
uhm strano perchè i numeri buoni sono quelli che ti ho detto, ne discutevamo con @ndrey ... cerca bene ...
bha ci rinuncio ho trovato pure il link a nextreme dove si vede il quad 00 poi esce stastoria del 15 tanto siamo sempre li e hardware chissa che wafer ha il quad di paranoid.....
ok lasciamo i numeri e consideriamo i fatti
giuseppe73
13-09-2009, 22:58
ok lasciamo i numeri e consideriamo i fatti
infatti :D vediamo i fatti :sofico:
Paranoid Eyes
13-09-2009, 23:26
chissa che wafer ha il quad di paranoid.....
ciao brattak ecco il batch e i wafer del q9650 :)
http://img33.imageshack.us/img33/9582/dsc00126u.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/dsc00126u.jpg/)
bye :)
infatti :D vediamo i fatti :sofico:
se i fatti non mi garbano lo uso per muletto :D
giuseppe73
14-09-2009, 01:04
ottima idea ,altro che atom:D :D sarebbero belli dei bench in downclock ,a chi consuma di meno:eek:
ciao brattak ecco il batch e i wafer del q9650 :)
http://img33.imageshack.us/img33/9582/dsc00126u.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/dsc00126u.jpg/)
bye :)
e come avevo gia detto il wafer e solo un numero un altra prova che quello che dico e corretto.....
K Reloaded
17-09-2009, 10:29
ottima idea ,altro che atom:D :D sarebbero belli dei bench in downclock ,a chi consuma di meno:eek:
c'è un thread di ratman in sezione ;)
ilratman
17-09-2009, 10:32
c'è un thread di ratman in sezione ;)
già! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.