View Full Version : Nokia N78 [Thread Ufficiale]
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
manuele.f
09-09-2008, 18:48
bene allora..avevo dimenticato i .20 finali :fagiano:
jined ti mando un pvt x una cortesia :)
djgusmy85
09-09-2008, 20:45
Io ho provato sia la 4.20.00 sia la 4.20.20 ma non mi rilevano il GPS interno nè l'una nè l'altra :fagiano:
Hitoshi86
09-09-2008, 22:42
ragazzi, ma tutti voi che avete questi grossi problemi, avete preso l'n78 brand o nobrand? così per curiosità :mbe:
Il mio è nobrand.
Nessuno ha delle risposte ? :confused: :cry:
Io ho provato sia la 4.20.00 sia la 4.20.20 ma non mi rilevano il GPS interno nè l'una nè l'altra :fagiano:
Serve il sw.unlock, per utilizzare il GPS Interno.
La 4.20.00 non parte proprio su N78.
La 4.20.20 parte, funziona e supporta il GPS interno, ma serve il CD originale del Garmin XT Mobile e la relativa .key.
manuele.f
10-09-2008, 09:18
ho letto su un altro forum che l'ultima versione del tom tom supporta i gps interni.
il motore è il 6.02 ma sembra sia stato patchato :stordita:
se volete il link vi mando un pvt
ho letto su un altro forum che l'ultima versione del tom tom supporta i gps interni.
il motore è il 6.02 ma sembra sia stato patchato :stordita:
se volete il link vi mando un pvt
Il TT6 ormai è retro'... le standalone stanno alla 8!!
Cmq, il 6.02 patchato, non va sui FeaturePack2 (N78,N79,N85,N96)
o meglio, va, ma non va la patch per il GPS interno... si puo' usare con un antenna esterna, ma tantovale usare Sygic e Garmin che sono più nuovi e supportano l'antenna interna
:)
Hitoshi86
10-09-2008, 11:35
comunque, per quanto riguarda il lettore multimediale e i file .flv, ho aggirato il problema.
Scarico i video su youtube con un plug-in di firefox che mentre li scarica me li converte in altri formati (io ho scelto mp4) leggibili dal N78.
E funzionano a meraviglia, si vedono meglio che in .flv.
Almeno questo è risolto ^^
più o meno :D
manuele.f
10-09-2008, 11:38
ah perfetto, buono a sapersi :) :) :)
le mappe scaricabili liberamente da internet sono free license?
ah perfetto, buono a sapersi :) :) :)
le mappe scaricabili liberamente da internet sono free license?
Garmin, Tomtom e Sygic, non sono software free, ergo, non hanno mappe free :)
Pero' ci sono in giro navigatori free, ma valgono quello che costano :D
inoltre per aggiornare mappe e percorsi, si alimentano direttamente da internet, quindi serve una simil-flat, o un abbonamento vantaggioso.. altrimenti nel giro di un paio di route, ti sei pagato un TOMTOM 930 XXXL..
:rotfl:
Ri-posto il link alla patch per aggiornare il Garmin alla versione 4.20.20 compatibile con N78 (download libero dal sito Garmin).
http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3939
Per attivare le mappe.. occorre il CD Originale di installazione (o relativa ISO...) e relativi codici di attivazione.
Per attivare l'utilizzo dell'antenna GPS Interna dell'N78, occorre il file SW.UNL presente nella directory Garmin, che viene generato una volta attivato Garmin XT con la key originale, altrimenti Garmin XT va a cercare una antenna GPS esterna..
Lo so, Garmin è un software rognoso, ha 5 stadi di attivazione!
attivazione online software gestione mappe
attivazione mappe travasate da pc
attivazione garmin mobile
attivazione funzioni gps
associazione mappe a software a imei cellulare
Ma alla fine ne vale la pena..
Calcolo percorsi e velocità fix sono nettamente superiori a Sygic..
ma fexplorer va sull'n78? se no la migliore alternativa qual'è? cosa usate?
jepessen
11-09-2008, 14:03
Che c@#o... Ho preso il cellulare ieri mattina in uno store online a 260€... Stamattina ci torno per vedere a che punto erano col corriere e mi spunta a 319€........
Che c@#o... Ho preso il cellulare ieri mattina in uno store online a 260€... Stamattina ci torno per vedere a che punto erano col corriere e mi spunta a 319€........
Il prezzo giusto è quello al momento dell'ordine. Per cui lo paghi/devi pagare 260.
jepessen
11-09-2008, 17:45
Si, infatti ho addebitato su paypal il prezzo precedente + la spedizione... Certo che il prezzo medio è aumentato. Non so quando l'avete comprato voi, ma ora è difficile trovarlo sotto i trecento...
tachyon666
11-09-2008, 18:56
Ho appena messo il Garmin...tutto un altro pianeta rispetto agli altri (compreso il Sygic) imo.
Riassumendo un pò le impressioni che ho avuto l'N78 secondo me è un ottimo telefono sotto molti punti di vista (ad es il gps è nettamente migliore di quello dell'N958GB: fixa prima, è più sensibile (a me prende anche dentro casa dopo un paio di minuti!!!:cool: ) e il segnale è più stabile).
Il wifi funziona benissimo e ho notato che mediamente è più sensibile di quello dell'N958GB.
Se proprio devo trovargli dei difetti direi che il principale è la poca ram in rapporto agli applicativi installati/installabili e la fotocamera molto migliorabile.
Naturalmente anche la navigazione su internet è tutt'altro che appagante ma questo è un discorso a parte perchè su un terminale così internet è da considerarsi "solo in casi di emergenza" date le dimensioni dello schermo.
Secondo me se lo si paga 250 non ha rivali sul mercato in rapporto qualità-caratteristiche/prezzo
jepessen
11-09-2008, 19:05
E perchè non utilizzate nokia maps?
Io, in attesa del cellulare, ho appena scaricato il Nokia Map Loader. Se decido la tratta prima di intraprendere il viaggio, dovrebbe scaricare automaticamente sul cellulare le mappe necessarie, rendendo inutile un altro navigatore a meno di deviazioni dal tragito iniziale.
Confermate, oppure anche in questo caso consigliate un garminXT o simili? Perchè non vorrei spendere altri soldi per un navigatore se possibile...
tachyon666
11-09-2008, 19:18
Io, in attesa del cellulare, ho appena scaricato il Nokia Map Loader. Se decido la tratta prima di intraprendere il viaggio, dovrebbe scaricare automaticamente sul cellulare le mappe necessarie, rendendo inutile un altro navigatore a meno di deviazioni dal tragito iniziale.
Si certo il Nokia Maps è una delle opzioni, anche perchè è integrato e tutto.
Ma non è paragonabile al Garmin secondo me, quanto a usabilità e tutto.
Io l'ho messo da parte quando non mi ha trovato una strada abbastanza centrale del paese dove abito (in quel momento per fortuna avevo con me il Sygic che non ha avuto esitazioni...peccato che poi ogni indicazione vocale è troncata di una sillaba non capisco perche :confused: )
Ciao
jepessen
11-09-2008, 19:45
Capito... Proverò Nokia Maps comunque, prima... In caso dovessi comprare un navigatore per il cellulare, ci sono store italiani oppure si trovano solo in quelli stranieri?
Confermate, oppure anche in questo caso consigliate un garminXT o simili? Perchè non vorrei spendere altri soldi per un navigatore se possibile...
Non è minimamente comparabile come efficienza e funzionalità, ne algoritmi di calcolo dei percorsi, ne ricchezza delle mappe ne usabilità dell'interfaccia, gestione dei punti di interesse, ai vari Tomtom, Garmin, Navigon e Sygic.
In aggiunta ha un sistema di aggiornamento del fix satellitare e refresh delle mappe che sembra pensato apposta per far spendere il traffico telefonico su internet... quest'ultima è solo una mia opinione soggettiva.
Ma con le prime valutazioni, credo che molti saranno daccordo.
C'è da dire anche che il sistema di "navigazione" vero e proprio di Nokia Maps, ha un costo ad abbonamento, scaglionato a mesi o anni, dipende per quanto tempo uno vuole usufruirne.
Una possibilità, che, in funzione di ciò che offre Nokia Maps e quello che invece offrono i concorrenti, non sta ne in cielo ne in terra.
Matte_487
11-09-2008, 23:21
ragazzi mi è successa una cosa strana....di punto in bianco il mio n78 è andato in tilt quando faccio le foto. quando scatto la foto mi fa vedere come è venuta poi però quando vado nella galleria per rivederla mi da un'altra foto che ho scattato tanto tempo fa al posto di quella che ho scattato in quel momento!!! per vedere la foto appena scattata dovrei andare a visualizzarla da gestione file e allora mi fa vedere quella giusta....cosa è successo???me lo fa cn ogni foto....ho provato anche ad eliminare tutte le foto dal telefono e anche quelle di default che ha già incorporato ma niente....che devo fare???
Succede anche a me....come si può risolvere?? :help: :help: :cry: :cry:
Buonasera!
ho una domanda per voi,
Io per connettermi ad internet utilizzo un router Alice Gate w2+ predisposto per l'accesso wi-fi.Vi volevo chiedere una cosa:è possibile collegarsi tramite il cellulare al mio internet ed accedere a un programma di istant messaging in stile msn?
Grazie anticipatamente ;)
Hitoshi86
12-09-2008, 08:22
Buonasera!
ho una domanda per voi,
Io per connettermi ad internet utilizzo un router Alice Gate w2+ predisposto per l'accesso wi-fi.Vi volevo chiedere una cosa:è possibile collegarsi tramite il cellulare al mio internet ed accedere a un programma di istant messaging in stile msn?
molti consigliano fring
che io ho provato e funziona benissimo!
io comunque l'ho scaricato e installato direttamente dal n78, basta connettersi con il wifi, aprire il browser e collegarsi a www.fring.com. A me a scaricato direttamente la versione per n78, anche se il sito compariva in inglese alla fine mi ha scaricato il software in ita.
Provalo anche tu ^^
Succede anche a me....come si può risolvere?? :help: :help: :cry: :cry:
bisogna aspettare un firmware nuovo!
Buonasera!
ho una domanda per voi,
Windows Live Messenger Mobile va benissimo per N78, ma una versione in particolare, se mi scrivete un messaggio privato vi do maggiori ragguagli..
confermo che live messenger è mille volte meglio di fring per chattare
cmq oggi guardo il cel e noto che segna ancora 11 settembre... oddio, un loop temporale? no... si è semplicemente dimenticato di cambiare data :mbe:
jepessen
12-09-2008, 09:26
Beh, si possono sempre installare entrambi e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, specialmente considerando che sono gratuiti... Effettivamente il Live Messenger non lo conoscevo. Non pensavo che Microsoft facesse programmi anche per sistemi operativi non suoi... Meglio così.
Hitoshi86
12-09-2008, 13:20
io ricordo di aver letto che WLM per cellulari ha una durata di 30 giorni e poi devi comprare la licenza..
forse ricordo male :(
azz sarebbe un peccato!
ma fexplorer va sull'n78? se no la migliore alternativa qual'è? cosa usate?
mi quoto
tachyon666
12-09-2008, 14:50
Buonasera!
ho una domanda per voi,
Ho provato sia fring che Nimbuzz e alla fine ho optato per il secondo.
L'interfaccia è migliore e gestisce meglio il SIP secondo me.
Ti riporto le conclusioni di un utente di un altro forum, con le quali mi trovo assolutamente d'accordo:
Netmaster il 16/07/2008 @ http://www.ipmart-forum.it/showthread.php?t=32783:
Nimbuzz
Punti a favore:
Migliore qualità audio in chiamata anche su connessione EDGE
Capacità di funzionare anche utilizzando un protocollo Wap
Possibilità di settare lo status (away etc)
Sistema Widget su Web molto completo per essere contattati e ricevere chiamate
Capacità di essere raggiunti anche con il Nimbuzz chiuso (attraverso il sistema di buzz)
Viene fornito anche software analogo per pc e software su web
Esiste una versione Lite in J2ME per telefoni non symbian
interfaccia grafica gradevole e chiara
Punti a sfavore:
Consuma molto la batteria
Non permette il passaggio automatico tra connessione UMTS/EDGE e connessione WiFi
Non supporta le chiamate SkypeOut
Da migliorare la stabilità del software
Non esiste per telefoni WM o Iphone o RIM
Fring
Punti a favore
Supporto del protocollo SkypeOut in chiamata
Supporto dello switch automatico tra connessioni umts e connessioni wifi (usando anche lista preferenziale di reti wifi)
Ottimizzato sistema di risparmio energetico
Supporta il FringAPI con il quale costruire plugin di vario genere (sono già presenti diversi plugin per Fring che ne estendono le capacità)
Supporto anche del protocollo Twitter
Supporto di Widget per essere contattati anche da web (non raggiunge la completezza del widget di Nimbuzz)
Supporta Symbian, Wm, Iphone
Punti a sfavore
Qualità audio in chiamata molto scadente in EDGE (ma buona in UMTS/WiFI)
Non permette di distinguere facilmente se un contatto appartiene a skype, msn etc..
Non permette di impostare lo status
Non esiste per telefoni J2ME
Interfaccia grafica sicuramente da migliorare
jepessen
12-09-2008, 19:56
Salve...
Finalmente è arrivato anche a me :D
La tastiera è più comoda di quello che mi aspettavo, anche se ancora mi ci devo abituare...
Ho aggiornato il firmware, messo qualche mappa con il nokia map loader etc...
Mentre ho ripristinato i miei SMS, ho visto che c'è una simpatica opzione per farli 'leggere' al telefono, tramite la voce inglese di Ellen. Volevo sapere però se erano disponibili anche lingue per la dizione italiana. Esistono?
Salve...
Finalmente è arrivato anche a me :D
La tastiera è più comoda di quello che mi aspettavo, anche se ancora mi ci devo abituare...
Ho aggiornato il firmware, messo qualche mappa con il nokia map loader etc...
Mentre ho ripristinato i miei SMS, ho visto che c'è una simpatica opzione per farli 'leggere' al telefono, tramite la voce inglese di Ellen. Volevo sapere però se erano disponibili anche lingue per la dizione italiana. Esistono?
sì, devi andare nella voce download del menù e scaricare la voce italiana, silvia mi pare, da lì (gratis se ti connetti a una wifi)
poi devi togliere il riconoscimento automatico lingua e impostare su ita e il gioco è fatto
spinathebest
12-09-2008, 21:55
ho risolto comunque....fai il ripristino iniziale da impostazioni/impostazioni iniziali....ti chiede un codice e metti 12345.....ovviamente è inutile che ti dico che devi salvare tutto...dopo aver fatto questo formatta la memory card io ho risolto così
jepessen
12-09-2008, 22:25
sì, devi andare nella voce download del menù e scaricare la voce italiana, silvia mi pare, da lì (gratis se ti connetti a una wifi)
poi devi togliere il riconoscimento automatico lingua e impostare su ita e il gioco è fatto
Fatto, grazie per la info.
Crystal1988
13-09-2008, 00:48
Allora, dopo aver testato Sygic McGuider, Nokia Maps 2.0 e Garmin XT (Il Tom Tom per palesi motivi non funziona, mentre il route 66 crasha subito).. scrivo le mie considerazioni:
Nokia Maps 2.0:
Questo software di navigazione è prima di tutto migliorabile nell'interfaccia alquanto fiacca.. ha grosse lacune nei POI e non ha autovelox disponibili (in maniera confortevole) e non ha segnali d'avvertimento. Ha un buon algoritmo di calcolo dei percorsi ma a volte fa errori allucinanti nei percorsi, come tragitti fuori di testa oppure a volte vuole che passi sotto un passaggio ferroviario, dove però l'accesso è per solo pedono, anche perché è una scala..
Fixing nella norma.
Sygic McGuider:
Abbastanza user-friendly come interfaccia, dispone di ottime opzioni, completo sui poi e con segnalazione di autovelox. Ha un lentissimo algoritmo di calcolo e fa errori ancora peggiori del Nokia Maps.. è ancora acerbo.
Fixing nella norma.
Garmin XT:
Interfaccia non stupenda, ma cmq abbastanza buona.. ha un algoritmo di calcolo molto buono ed una buona velocità di calcolo, ma soprattutto non fa errori nei tragitti... mi ha stupito da questo punto di vista. Completo nelle opzioni POI e dispone della segnalazioni autovelox. L'unica vera nota dolente è la macchinosità del software, non di semplicissimo utilizzo.
Per tirare le somme, Il Garmin XT è il migliore senza ombra di dubbio..
Solo una cosa, chi mi può passare dei file per gli autovelox del garmin???
tachyon666
13-09-2008, 05:07
Solo una cosa, chi mi può passare dei file per gli autovelox del garmin???
Il sito di riferimento è questo: www.poigps.com
C'è anche una sezione dedicata al garmin con i file già in formato *.gpi.
Tra l'altro ce ne sono delle versioni "vocali" ma devo ancora capire se sono compatibili :mbe:
jepessen
13-09-2008, 10:11
In questo thread
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=360800
Non ne parlano benissimo del Garmin XT... Voi confermate la lentezza dell'interfaccia? E pregiudica così pesantemente l'usabilità?
Matte_487
13-09-2008, 10:57
ho risolto comunque....fai il ripristino iniziale da impostazioni/impostazioni iniziali....ti chiede un codice e metti 12345.....ovviamente è inutile che ti dico che devi salvare tutto...dopo aver fatto questo formatta la memory card io ho risolto così
Qualcuno gentilmente mi spiega come salvare tutto (sms, foto, ecc) e poi rimettere tutto. Nokia maps si elimina definitivamente così?
In questo thread
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=360800
Non ne parlano benissimo del Garmin XT... Voi confermate la lentezza dell'interfaccia? E pregiudica così pesantemente l'usabilità?
Se hai visto i post sono tutti di quasi un anno fa, risalgono a novembre 2007, e scommetto che nessuno ha provato il Garmin XT sul nostro turbo N78 :D
Personalmente, anche se non è il miglior navigatore del mondo (quel podio, secondo a me, spetta al Navigon, versione stand-alone) è utilizzabilissimo su N78... tra le varie assurdità che ho letto in quei post:
3) al terzo posto, quella che dice che tutti i software vanno pagati, e quindi tanto vale pagare Nokia Maps (che per altro, si paga *al mese* o scaglionato per 6 mesi, un anno..etc.)
2) secondo posto, uno ha scritto che Nokia Maps è meglio di Garmin!
1) Ma la medaglia d'oro per originalità e fantasia, va sicuramente a quello che ha scritto che il refresh della mappa del Garmin è talmente lento che non fa in tempo a segnalarti lo svincolo giusto! Considerando che le routine di gestione del percorso e di visualizzazione della mappa sono indipendenti, la fantasia ha superato ampiamente la realtà!!
(il che significa che anche se la mappa sta scorrendo, per ipotesi, ancora lentamente dei dettagli, ma non per questo opera come una query... comunque la voce ti segnala lo stesso distanza e svincolo corretti da seguire!)
jepessen
13-09-2008, 11:35
Quindi mi stai dicendo che se compro il GarminXT non avrò rimpianti, per il nostro cellulare...
E poi Nokia Maps quando si paga? Io ho scaricato la cartografia italiana con il Nokia Map Loader e disattivato l'A-GPS. Devo pagare qualcosa anche in questo caso?
Quindi mi stai dicendo che se compro il GarminXT non avrò rimpianti, per il nostro cellulare...
E poi Nokia Maps quando si paga? Io ho scaricato la cartografia italiana con il Nokia Map Loader e disattivato l'A-GPS. Devo pagare qualcosa anche in questo caso?
Attualmente il Garmin XT è la migliore scelta per il nostro cellulare usando l'antenna GPS Interna.
Nokia Maps, fa pagare la funzione "Navigazione" un tot al mese o l'anno...
Per l'Italia, 8 euro al mese, o 60 euro l'anno... avere tutta europa forse costa di più.
Crystal1988
13-09-2008, 12:39
Se hai visto i post sono tutti di quasi un anno fa, risalgono a novembre 2007, e scommetto che nessuno ha provato il Garmin XT sul nostro turbo N78 :D
Personalmente, anche se non è il miglior navigatore del mondo (quel podio, secondo a me, spetta al Navigon, versione stand-alone) è utilizzabilissimo su N78... tra le varie assurdità che ho letto in quei post:
3) al terzo posto, quella che dice che tutti i software vanno pagati, e quindi tanto vale pagare Nokia Maps (che per altro, si paga *al mese* o scaglionato per 6 mesi, un anno..etc.)
2) secondo posto, uno ha scritto che Nokia Maps è meglio di Garmin!
1) Ma la medaglia d'oro per originalità e fantasia, va sicuramente a quello che ha scritto che il refresh della mappa del Garmin è talmente lento che non fa in tempo a segnalarti lo svincolo giusto! Considerando che le routine di gestione del percorso e di visualizzazione della mappa sono indipendenti, la fantasia ha superato ampiamente la realtà!!
(il che significa che anche se la mappa sta scorrendo, per ipotesi, ancora lentamente dei dettagli, ma non per questo opera come una query... comunque la voce ti segnala lo stesso distanza e svincolo corretti da seguire!)
Difatti smentisco in pieno le voci di quel forum. E poi l'interfaccia sull'N78 è molto rapida.
Crystal1988
13-09-2008, 12:42
Il sito di riferimento è questo: www.poigps.com
C'è anche una sezione dedicata al garmin con i file già in formato *.gpi.
Tra l'altro ce ne sono delle versioni "vocali" ma devo ancora capire se sono compatibili :mbe:
Ma il problema che riscontro è che sul Garmin.. gli autovelox non li vedo...nonostante siano installati correttamente...
Nimrodel
13-09-2008, 13:52
Salve a tutti.
Ma c'è un modo per utilizzare il VOIP configurando il SIP interno dell'N78 senza dover ricorrere a programmi esterni quali Fring o Nimbuzz?
Crystal1988
13-09-2008, 14:15
Salve a tutti.
Ma c'è un modo per utilizzare il VOIP configurando il SIP interno dell'N78 senza dover ricorrere a programmi esterni quali Fring o Nimbuzz?
Purtroppo, nonostante altri cellulari della serie N ce l'abbiano, l'N78 non ha client SIP integrato
Crystal1988
13-09-2008, 17:21
Jined, suppongo che tu l'abbia provato il Navigon.. io ho avuto il piacere di vedere l'8110 all'opera. Fenomenale.. non vorrei dire vaccate ma, fra TUTTI i navigatori stand-alone, credo sia decisamente migliore in tutto e per tutto rispetto a Garmin, Tom Tom, Route... Interfaccia (stupenda), precisione, aggiornamenti, gestione POI e completezza degli stessi.. mi ha strabiliato!
jepessen
13-09-2008, 17:24
Ragazzi ho un problemino... Sto provando ad installare il Garmin, ma quando devo installare il programma sul cellulare, il setup d'installazione non me lo vede come supporto, permettendomi di installare il programma solo sulla... pendrive :mbe:
Devo per forza comprare un adattatore per la microSD per metterla nel lettore del portatile, oppure c'è qualche alternativa?
@edit: Risolto (scemo che sono) bastava cambiare l'impostazione del collegamento USB dal cellulare...
Ragazzi una domanda che ai più sembrerà stupida: cos'è l'hsdpa? Intendo dire, come si sfrutta con il nostro n78? Perchè io sono abituato ad usare il wap filtrato di Vodafone, ma non mi dispiacerebbe avere qualcosa di più performante...
tachyon666
13-09-2008, 20:35
Ragazzi una domanda che ai più sembrerà stupida: cos'è l'hsdpa? Intendo dire, come si sfrutta con il nostro n78? Perchè io sono abituato ad usare il wap filtrato di Vodafone, ma non mi dispiacerebbe avere qualcosa di più performante...
Stavo giusto leggendo questo:
La tecnologia HSDPA, chiamata anche 3.5G ,
è un servizio di rete delle reti UMTS
che fornisce download di dati ad alta velocità.
Quando nel dispositivo è attivato il supporto HSDPA
e il dispositivo è connesso a una rete UMTS che
supporta questa tecnologia, il download di dati,
quali messaggi, e-mail e pagine Web, attraverso la
rete cellulare potrebbe risultare più veloce.
Per la disponibilità e la sottoscrizione di servizi di
connessioni dati, rivolgersi al fornitore di servizi.
La tecnologia HSDPA influisce solo sulla velocità del
download; non interessa invece l’invio di dati, ad
esempio messaggi ed e-mail, alla rete.
da http://nds1.nokia.com/phones/files/guides/Nokia_N78-1_UG_it.pdf :D
Cmq in pratica è una connessione solo dati che nel migliore dei casi arriva a 1 Mb in download :cool:
Edit: ovviamente il supporto deve arrivare dalla rete e il cell te lo indica col simbolo 3,5G
Jined, suppongo che tu l'abbia provato il Navigon.. io ho avuto il piacere di vedere l'8110 all'opera. Fenomenale.. non vorrei dire vaccate ma, fra TUTTI i navigatori stand-alone, credo sia decisamente migliore in tutto e per tutto rispetto a Garmin, Tom Tom, Route... Interfaccia (stupenda), precisione, aggiornamenti, gestione POI e completezza degli stessi.. mi ha strabiliato!
Semplicemente fenomenale!
Non ho il privilegio di aver provato l'8110 che costa la bellezza di 600 euro, ma di provare modelli più economici, comunque eccezionali...
siamo offtopic!
Stavo giusto leggendo questo:
La tecnologia HSDPA, chiamata anche 3.5G ,
è un servizio di rete delle reti UMTS
che fornisce download di dati ad alta velocità.
Quando nel dispositivo è attivato il supporto HSDPA
e il dispositivo è connesso a una rete UMTS che
supporta questa tecnologia, il download di dati,
quali messaggi, e-mail e pagine Web, attraverso la
rete cellulare potrebbe risultare più veloce.
Per la disponibilità e la sottoscrizione di servizi di
connessioni dati, rivolgersi al fornitore di servizi.
La tecnologia HSDPA influisce solo sulla velocità del
download; non interessa invece l’invio di dati, ad
esempio messaggi ed e-mail, alla rete.
da http://nds1.nokia.com/phones/files/guides/Nokia_N78-1_UG_it.pdf :D
Cmq in pratica è una connessione solo dati che nel migliore dei casi arriva a 1 Mb in download :cool:
Edit: ovviamente il supporto deve arrivare dalla rete e il cell te lo indica col simbolo 3,5G
Ma quindi quando la rete è disponibile si connette in automatico oppure dobbiamo settare qualche parametro? La cosa che proprio non capisco causa ignoranza è se questo vale sia per wap che per web oppure solo per web :confused:
salve a tutti, sto valutando se acquistare questo cellulare per la mia ragazza, vorrei sapere da qualcuno che magari abbia avuto di provarlo realmente se il wifi supporta la crittografia wpa enterprise, ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare risposta.
vorrei chiedere anche un'altra cosa di cui probabilmente avrete già discusso ma suppongo che se siano usciti vari aggiornamenti le cose saranno migliorate, mi riferisco al tempo di fix dell'a-gps visto che all'inizio del topic ho letto che si parlava di qualcosa come 30minuti prima di agganciare il segnale, spero che allo stato attuale non sia più così.
grazie per l'attenzione
tachyon666
14-09-2008, 04:52
Ma quindi quando la rete è disponibile si connette in automatico oppure dobbiamo settare qualche parametro? La cosa che proprio non capisco causa ignoranza è se questo vale sia per wap che per web oppure solo per web :confused:
Ove disponibile, la connessione è automatica per il profilo web relativo al tuo operatore.
salve a tutti, sto valutando se acquistare questo cellulare per la mia ragazza, vorrei sapere da qualcuno che magari abbia avuto di provarlo realmente se il wifi supporta la crittografia wpa enterprise, ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare risposta.
vorrei chiedere anche un'altra cosa di cui probabilmente avrete già discusso ma suppongo che se siano usciti vari aggiornamenti le cose saranno migliorate, mi riferisco al tempo di fix dell'a-gps visto che all'inizio del topic ho letto che si parlava di qualcosa come 30minuti prima di agganciare il segnale, spero che allo stato attuale non sia più così.
grazie per l'attenzione
N78 supporta 802.11g, con modalità WPA.
Il Fix in modalià A-GPS, è di pochi secondi, disabilitando la modalità a pagamento, e lasciando operativo solo il GPS interno, il fix ha dei tempi più dilatati, che spaziano da alcuni minuti fino a 30 minuti... dipende, dalla copertura in quel momento specifico.
Personalmente, quando non potevo usare A-Gps perchè avevo traffico internet a tempo a scattoni di 1 euro e 50 con vodafone, a volte partivo ed arrivavo a destinazione, e il cellulare non aveva ancora ultimato il fix!
Ora con A-Gps e il traffico a volume, il discorso è ben differente, il fix è rapido (specie con Garmin) e i costi sono di pochi centesimi a percorso.
quanto costa questa offerta a volume ?
jepessen
14-09-2008, 09:06
Effettivamente pure io volevo fare questa domanda, anche se forse non è il thread più adeguato. Tuttavia saperlo può essere un vantaggio dato che permette di sfruttare l'A-GPS al meglio.
Quale sarebbe la migliore offerta TIM per poter usufruire dell'A-GPS? Penso che si parli delle offerte per collegarsi ad internet dal cellulare, senza utilizzarlo come modem...
quanto costa questa offerta a volume ?
Per questi particolari bisogna farsi un giro sul sito del proprio gestore telefonico, quello che so di per certo, che le coordinate longitudinali e latitudinali sono informazioni di pochissimi bytes, quindi i costi sono di un centesimo se l'aggancio è rapidissimo e al massimo 3/4 centesimi, se il server di dati ha un ping di risposta un pò più lentino, in quel dato momento...
Il problema sostanziale del gps di cellulari come N78, non è mantenere il percorso, per quello è sufficiente un segnale semi-potente di almeno tre satelliti, ma per triangolare esattamente la posizione iniziale ne occorrono almeno 7 di potenza nominale, ed è un evento che varia in base a diversi fattori, copertura nubi, deflezione di palazzi circostanti e orario specifico del giorno.
Bisogna dire che non tutte le antenne GPS hanno la stessa sensibilità ne l'algoritmo di calcolo del fix è sempre lo stesso, la TOMTOM ha impiegato anni a mettere a punto un algoritmo di QuickgpsFIX, oltre che adottare antenne di sensibilità rilevante, ma consideriamo che le antenne GPS dei dispositivi stand-alone possono permettersi consumi di corrente illimitati, la quando sono collegate ad una alimentazione diretta, e molto spinti, visto che la batteria interna degli stand-alone, oltre che ad essere notoriamente di consumo molto rapido comunque è riservata principamente all'operazione di navigazione satellitare. Questo spiega perchè i dispositivi stand-alone, hanno dei tempi di fix notoriamente molto più rapidi di quelli dei cellulari, per risolvere le problematiche, antenna/consumo, il cellulare infatti, sfrutta l'ausilio delle connessioni in rete, con il famoso GPS assistito (A-Gps), senza il quale, in effetti, il GPS diventa problematico e poco usabile in tempi accettabili.
ragazzi una domanda,
questo telefono supporta dispositivi associati tipo auricolari però via WI-FI?
ragazzi una domanda,
questo telefono supporta dispositivi associati tipo auricolari però via WI-FI?
Si, li supporta, ma tramite BLUETOOTH.
Il Wifi (802.11) è un protocollo che si usa per le reti Tcp, qualsiasi altra periferica (ad esempio Fotocamere o Palmari) che trasferisce dati tramite wifi, adotta comunque protocollo Tcp.
Di fatto, con N78 e Wifi, puoi accedere alla rete internet tramite protocollo tcp-ip, e utilizzare tutte le porte necessarie, teoricamente, anche utilizzarci il Vo-IP.
N78 supporta 802.11g, con modalità WPA.
quindi wpa2 e wpa enterprise non son supportate? sono diverse dal solo wpa e visto che sul sito nokia per alcuni modelli è specificato e su questo invece no mi serviva una conferma da chi ci ha effettivamente provato, oppure se è presente nel manuale del telefono un'elenco dei protocolli di criptazione supportati.
grazie per la disponibilità
quindi wpa2 e wpa enterprise non son supportate? sono diverse dal solo wpa e visto che sul sito nokia per alcuni modelli è specificato e su questo invece no mi serviva una conferma da chi ci ha effettivamente provato, oppure se è presente nel manuale del telefono un'elenco dei protocolli di criptazione supportati.
grazie per la disponibilità
Credo che sia una feature riservata ai cellulari serie "E" della Nokia, ovvero, la serie business.
Credo che sia una feature riservata ai cellulari serie "E" della Nokia, ovvero, la serie business.
capito, grazie ancora per le informazioni, ma a questo punto per quello che serve a me il wi-fi il telefono non si vale quello che costa :D
capito, grazie ancora per le informazioni, ma a questo punto per quello che serve a me il wi-fi il telefono non si vale quello che costa :D
Bhe il Wifi comune con o senza crittografia è supportato, che poi non supporti quel "determinato tipo" di wifi, è un discorso diverso.. evidentemente non volevano togliere il mercato alla serie di cellulari riservata ai professionisti aziendali!
Bhe il Wifi comune con o senza crittografia è supportato, che poi non supporti quel "determinato tipo" di wifi, è un discorso diverso.. evidentemente non volevano togliere il mercato alla serie di cellulari riservata ai professionisti aziendali!
capisco le politiche commerciali di nokia, però sarebbe anche il caso di iniziare ad abbassare un pò i prezzi visti anche i continui problemi software che hanno i dispositivi nokia, per 400€ inizia a diventare più interessante un pda che come software è tutto un'altro mondo.
comunque non vorrei iniziare polemiche, è apprezzabile che i produttori di telefonia inizino ad implementare tecnologie come wi-fi e gps nella maggior parte dei telefoni, per la crittografia avanzata è solo una castrazione del software, perchè la parte hardware che si occupa della gestione del wifi è sempre la stessa.
capisco le politiche commerciali di nokia, però sarebbe anche il caso di iniziare ad abbassare un pò i prezzi visti anche i continui problemi software che hanno i dispositivi nokia, per 400€ inizia a diventare più interessante un pda che come software è tutto un'altro mondo.
comunque non vorrei iniziare polemiche, è apprezzabile che i produttori di telefonia inizino ad implementare tecnologie come wi-fi e gps nella maggior parte dei telefoni, per la crittografia avanzata è solo una castrazione del software, perchè la parte hardware che si occupa della gestione del wifi è sempre la stessa.
Fosse solo quella la castrazione del Software!
Lo sai che la maggior parte dei cellulari sarebbe in grado di operare in PTT (tipo Walkie Talkie) per parlare GRATIS uno con l'altro?
Basterebbe un software che supportasse le funzioni PTT come avviene nelle radio PTT commerciali.. e l'implementazione di un numero di identificazione assegnato, con una combinazione radio-dati.
Pensa le compagnie telefoniche quanti milioni di euro in traffico perderebbero, per quelle persone che si chiamano da palazzo a palazzo (oh scendi che sono sotto?) o da macchina a negozio (aho ma quanto ci metti?) o da appuntamento (oh dove sei? non ti vedo..), se usassero il PTT invece del GSM.
albert75
14-09-2008, 20:50
ragazzi oggi l'ho preso in mano.....mi ha deluso sinceramente...i tasti soprattutto
Crystal1988
15-09-2008, 00:58
Ho notato un problema sull'N78..
se per esempio se imposto il timeout d'illuminazione a 30 secondi.. l'illuminazione sparisce cmq dopo 3 secondi.. avete idee in merito?
penso la faccia se hai i tasti bloccati
No non è proprio normale, il timeout si riferisce a quando non viene messo il blocco tasti, altrimenti lo spegnimento è immediato.
Credo sia un difetto del tuo, l'hai aggiornato? Altrimenti prova a fare un reset.
Crystal1988
15-09-2008, 12:09
Si, è aggiornato all'ultimissimo... ma me l'ha sempre fatto.
In pratica tenendo il blocco automatico della tastiera attivo.. anche se la tastiera non è bloccata, il cellulare spegne lo schermo cmq dopo 4 secondi, ora ho provato a togliere il blocco automatico.. ed ora rimane illuminato come dico io..
melauf00
15-09-2008, 14:01
Ragazzi un consiglio semplice semplice!
Qual' è il tipo di protezione più adatta per l' N78,
Crystal case, che copre anche lo schermo,
Sylicon case che lascia lo schermo scoperto e quindi necessita anche di copri schermo a parte.
O Calziono ? MA quest' ultimo lo vedo abbastanza scomodo....:confused:
Sylicon case che lascia lo schermo scoperto e quindi necessita anche di copri schermo a parte.
Guarda, io ho preso il calzino di batman, con easy-strip (ha un laccio che funge da chiusura e apertura rapida) ha l'interno imbottito con doppia protezione ed è a perfetta misura di Candybar serie N!
salve a tutti,
dopodomani dovrebbe arrivarmi N78 e volevo chiedere a chi ne sa più di me se con un garmin 10.80 avessi qualche speranza, magari tramite l'aggiornamento riportato nella discussione a pag 51, di far funzionare l'antenna interna...
Grazie!
p.s. che scheda di memoria mi consigliate di prendere?
Matte_487
15-09-2008, 16:05
Qualcuno gentilmente mi spiega come salvare tutto (sms, foto, ecc) e poi rimettere tutto. Nokia maps si elimina definitivamente così?
Mi quoto da solo :D
Si, li supporta, ma tramite BLUETOOTH.
Il Wifi (802.11) è un protocollo che si usa per le reti Tcp, qualsiasi altra periferica (ad esempio Fotocamere o Palmari) che trasferisce dati tramite wifi, adotta comunque protocollo Tcp.
Di fatto, con N78 e Wifi, puoi accedere alla rete internet tramite protocollo tcp-ip, e utilizzare tutte le porte necessarie, teoricamente, anche utilizzarci il Vo-IP.
io sapevo per esempio che l'n96 supportava hard disck esterno tramite wi-fi pensavo che avendo lo stesso sitema operativo anche l'n78 supporti qualche cosa del genere...
grazie lo stesso
Vorrei sapere da chi lo ha comprato da mediaw con garanzia europea se il contenuto della confezione è quello standard riportato dal sito della nokia:
Contenuto standard della confezione di vendita
Nokia N78 (Memory card microSD Nokia MU-37 da 2GB inclusa)
Batteria Nokia BL-6F
Caricabatterie da viaggio Nokia AC-5
Auricolare Music Nokia HS-45/AD-54
Cavo di connessione Nokia CA-101
Manuale d’uso
Guida di avvio rapido
DVD
grazie.
;)
tachyon666
15-09-2008, 17:43
dipende da quello che ci devi fare..io ho preso la custodia in silicone e il proteggischermo...perchè per lavoro ho spesso le mani sporche quindi se pure uso il calzino poi quando vado a prenderlo si sporca/graffia lo stesso :D
tachyon666
15-09-2008, 17:44
io sapevo per esempio che l'n96 supportava hard disck esterno tramite wi-fi pensavo che avendo lo stesso sitema operativo anche l'n78 supporti qualche cosa del genere...
grazie lo stesso
Si l'unità esterna è supportata come pure la condivisione media home :D
tachyon666
15-09-2008, 17:46
Vorrei sapere da chi lo ha comprato da mediaw con garanzia europea se il contenuto della confezione è quello standard riportato dal sito della nokia:
Contenuto standard della confezione di vendita
Nokia N78 (Memory card microSD Nokia MU-37 da 2GB inclusa)
Batteria Nokia BL-6F
Caricabatterie da viaggio Nokia AC-5
Auricolare Music Nokia HS-45/AD-54
Cavo di connessione Nokia CA-101
Manuale d’uso
Guida di avvio rapido
DVD
grazie.
;)
Si c'è tutto, ma il caricabatterie è quello da rete fissa ovviamente, e le cuffie sono da 4 euro scarsi:D
Crystal1988
15-09-2008, 18:29
Si c'è tutto, ma il caricabatterie è quello da rete fissa ovviamente, e le cuffie sono da 4 euro scarsi:D
Io le ho sostituite con le Shure E2c... non vi dico che roba stupenda.. certo, attaccate all'HiFi è un'altra cosa.. però merita cmq!!
manuele.f
15-09-2008, 18:29
è arrivato anche a me..per ora sono piacevolmente colpito...
in effetti la ricezione è migliore dell'N82, la batteria maggiorata è comodissima e il software è velocissimo...oltre a questo il riproduttore musicale è completissimo e comodissimo
il wi fi è certamente migliorato...il mio ultimo termine di paragone era un E65 e non c'è confronto a livello di ricezione.
ciliegina sulla torta, il garmin funziona e pure bene;) (con il gps integrato)
anche io avevo un'europa...il bundle è completo e uguale alla versione italia:)
...grazie;)
tachyon666
15-09-2008, 19:41
Io le ho sostituite con le Shure E2c... non vi dico che roba stupenda.. certo, attaccate all'HiFi è un'altra cosa.. però merita cmq!!
Come la codifichi la musica che ci metti? Io sto provando vari metodi... il primo è l'AAC+ a 64kbps...non c'è male dato il bitrate ma la compressione è davvero spinta e si sente. Poi proverò con 80 kbps e così a salire...
Un problema che ho notato invece con la radio "via etere" è che dopo aver trovato una stazione si mette alla ricerca di qualcosa e rimane così per parecchio...se premo "Stop" torna alla stazione sintonizzata in precedenza.:muro:
Inoltre la directory delle stazioni radio non è scaricabile tramite wifi..qualcuno sa il perchè?:confused:
Crystal1988
16-09-2008, 00:28
Come la codifichi la musica che ci metti? Io sto provando vari metodi... il primo è l'AAC+ a 64kbps...non c'è male dato il bitrate ma la compressione è davvero spinta e si sente. Poi proverò con 80 kbps e così a salire...
Un problema che ho notato invece con la radio "via etere" è che dopo aver trovato una stazione si mette alla ricerca di qualcosa e rimane così per parecchio...se premo "Stop" torna alla stazione sintonizzata in precedenza.:muro:
Inoltre la directory delle stazioni radio non è scaricabile tramite wifi..qualcuno sa il perchè?:confused:
Generalmente o la lascio in mp3 a dai 128 (praticamente mai) ai 320 (quasi sempre dai 228 in su)...oppure gli aac normali con un filino di bitrate in meno.. aac+ non mi piace, troppo spinto l'algoritmo e non mi piace il suono..
per le altre cose, devo darci un'occhiata..sono funzionalità che utilizzo poco..
Crystal1988
16-09-2008, 00:33
devo constatare che il Garmin XT è veramente una bomba... dopo 2 settimane di utilizzo, la fa in barba proprio a tutti! Ancora 0 errori... ottimo... preciso...
Un ottimo, ottimo sostituto degli stand-alone.. e poi il tempo di fix medio va da 1 a 3 secondi.. devastante!
jepessen
16-09-2008, 08:59
Buondì...
Ho cercato nel manuale scaricato dal sito della Nokia, ma non ho trovato risposta...
Avete presente le due icone che compaiono nello schermo, l'asterisco ed il fumettino, con un numero accanto (zero di solito)?
Bene, a che servono?
Buondì...
Ho cercato nel manuale scaricato dal sito della Nokia, ma non ho trovato risposta...
Avete presente le due icone che compaiono nello schermo, l'asterisco ed il fumettino, con un numero accanto (zero di solito)?
Bene, a che servono?
A quelle iconcine puoi mettere un link rapido a plug-in mobili di siti web noti, per dirne una, da li accedo rapidamente al mio gruppo fotografico su Flickr per dare le autorizzazioni...
Ciao
jepessen
16-09-2008, 09:33
Ok, grazie.
melauf00
16-09-2008, 15:15
SAlve a tutti... allora a me dovrebbe arrivare domani.
Non sono tanto esperto di telefonini e avrei bisogno di alcune dritte per iniziare a settalrlo al meglio .
Mi servirebbero i siti per scaricare le seguenti cose (possibilmente freeware):
1) Opera per in internet .
2)Il Gramin navigatore (a quanto ho letto è il migliore al momento vero ?).
2) Un programma per leggere gli ebook
3)Un lettore multimediale per vedere i divx e per ascoltare la musica.
4)E infine vorrei sapere come devo settare il GPS e l' A-GPS per impedirgli di scaricarmi il credito e per usarlo in economia.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.:D
SAlve a tutti... allora a me dovrebbe arrivare domani.
Non sono tanto esperto di telefonini e avrei bisogno di alcune dritte per iniziare a settalrlo al meglio .
Mi servirebbero i siti per scaricare le seguenti cose (possibilmente freeware):
1) Opera per in internet .
2)Il Gramin navigatore (a quanto ho letto è il migliore al momento vero ?).
2) Un programma per leggere gli ebook
3)Un lettore multimediale per vedere i divx e per ascoltare la musica.
4)E infine vorrei sapere come devo settare il GPS e l' A-GPS per impedirgli di scaricarmi il credito e per usarlo in economia.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.:D
Opera Mini è gratuito e lo puoi scaricare da qui
http://www.operamini.com/download/
Idem per il lettore di ebook:
http://m.mobipocket.com/
Per ascoltare musica non hai bisogno di un programma specifico.
Per vedere i DivX su N78, devi prima convertirli, e puoi usare questo programma gratuito:
http://www.erightsoft.com/SUPER.html
Garmin mobile XT è un programma commerciale, puoi trovare informazioni a riguardo in giro per la rete, premesso che senza il CD Originale, difficilmente sarà attivabile l'uso del GPS Interno dell'N78.
Per i dettagli sull'uso in modalità A-GPS o GPS, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, scorrendo qualche pagina a ritroso, su questo forum.
Saluti
e invece un explorer tipo fexplorer nessuno sa consigliarmeloooo? :(
PS: anche oggi mi ha fatto il bug che è rimasta la data indietro di un giorno... e il pulsante multimedia continua a non andare, attendo con ansia un nuovo update
...preso oggi...:) ....c'è un sito dove trovare l'elenco delle applicazioni disponibili per l'N78..???:confused:
amicoalbi
16-09-2008, 21:06
Ciao ragazzi si può dire che è una cosa abbastanza urgente
Purtroppo ho dimenticato il codice di protezione richiesto all'avvio del mio cellulare (N78) e quindi non riesco ad accenderlo...
Qualcuno sa come potrei fare a scavarcarlo??
Questione di vita o di morte... :)
lo_straniero
16-09-2008, 21:14
acquistato da mio fratello...
Insoddisfatto per l'instabilità ...provato ad aggiornarlo...niente stessa cosa con un altro nuovo.
mah mistero :stordita:
Ciao ragazzi si può dire che è una cosa abbastanza urgente
Purtroppo ho dimenticato il codice di protezione richiesto all'avvio del mio cellulare (N78) e quindi non riesco ad accenderlo...
Qualcuno sa come potrei fare a scavarcarlo??
Questione di vita o di morte... :)
hai provato con 12345 ?
melauf00
16-09-2008, 21:38
Opera Mini è gratuito e lo puoi scaricare da qui
http://www.operamini.com/download/
Per ascoltare musica non hai bisogno di un programma specifico.
Per vedere i DivX su N78, devi prima convertirli, e puoi usare questo programma gratuito:
http://www.erightsoft.com/SUPER.html
Garmin mobile XT è un programma commerciale, puoi trovare informazioni a riguardo in giro per la rete, premesso che senza il CD Originale, difficilmente sarà attivabile l'uso del GPS Interno dell'N78.
Per i dettagli sull'uso in modalità A-GPS o GPS, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, scorrendo qualche pagina a ritroso, su questo forum.
Saluti
Grazie 1000 !
Un ultimissima domanda...qual' è l' ultimo firmware affidabile ?
Ho letto che l' ultima versione aveva dato problemi a qualcuno.
amicoalbi
16-09-2008, 22:05
hai provato con 12345 ?
Si avevo provato, comunque ho trovato la soluzione... ho perso un po' di tempo a provare e riprovare le varie combinazioni del vecchio codice o comunque quello che mi ricordavo del vecchio codice ed è partito come per magia :D
Data la situazione, mi sono informato su unlockme... non è che esiste una versione per i 3rd??
Ciao
Grazie 1000 !
Un ultimissima domanda...qual' è l' ultimo firmware affidabile ?
Ho letto che l' ultima versione aveva dato problemi a qualcuno.
al momento 12.0.46
Ho letto su un forum Nokia che la prossima dovrebbe essere una "major upgrade"...
speriamo bene!
...ormai l'ho preso con garanzia europea, ma vedo che ormai la garanzia italia TIM costa 30 euro in più...era forse meglio spendere 30 euro?:confused: :mbe:
...ormai l'ho preso con garanzia europea, ma vedo che ormai la garanzia italia TIM costa 30 euro in più...era forse meglio spendere 30 euro?:confused: :mbe:
Io qua tim l'ho visto ancora a 399...quanto l'hai pagato? :confused:
Io qua tim l'ho visto ancora a 399...quanto l'hai pagato? :confused:
...garanzia europea 259.....garanzia italia serigrafato tim 289...su mediaw, ma anche su bow...
jepessen
17-09-2008, 12:48
Buondì...
Ho un problema di sincronizzazioe... Utilizzo il Nokia NSeries PC Suite, e Windows Vista. Per gestire gli impegni, utilizzo il calendario predefinito di Windows Vista. Tuttavia non posso sincronizzare l'agenda con il cellulare. Aprendo le impostazioni del Nokia PC Sync, infatti, posso sincronizzare solo Rubrica e Preferiti, e non spunta l'agenda.
Ciò è quantomeno seccante. C'è soluzione, oppure devo passare al PC Suite tradizionale, che non avrà la super-interfaccia, ma lavorava bene da questo punto di vista?
manuele.f
17-09-2008, 14:03
al momento 12.0.46
Ho letto su un forum Nokia che la prossima dovrebbe essere una "major upgrade"...
speriamo bene!
scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbe una major upgrade?:) un aggiornamento consistente?
io ora sto aggiornando il mio dalla versione 10.136 alla 12.046...122MB di S.O. :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
qualcuno sa dirmi le principali novità?
Ottimo, il programma è formidabile nella visualizzazione, ma come gli indichi i file che vuoi aprire? Sembra gestire solo i Demo.
gionnico
17-09-2008, 15:02
Com'è la ricezione wifi di questo terminale, in confronto magari all'iPhone 2G o all iPod Touch?
Crystal1988
17-09-2008, 15:42
Com'è la ricezione wifi di questo terminale, in confronto magari all'iPhone 2G o all iPod Touch?
Purtroppo non posso farti un confronto ma il Wi-Fi del mio caro N78 funziona perfettamente ed è veloce: non mi lascia mai a piedi, ha una buona velocità di trasmissione dati, funziona con parecchi generi di criptazione..
manuele.f
17-09-2008, 16:00
rispetto al nokia e65 è migliore...io ho solo questo termine di paragone
tachyon666
17-09-2008, 16:04
migliore dell'iphone 2g. garantito.
tachyon666
17-09-2008, 16:06
Buondì...
Ho un problema di sincronizzazioe... Utilizzo il Nokia NSeries PC Suite, e Windows Vista. Per gestire gli impegni, utilizzo il calendario predefinito di Windows Vista. Tuttavia non posso sincronizzare l'agenda con il cellulare. Aprendo le impostazioni del Nokia PC Sync, infatti, posso sincronizzare solo Rubrica e Preferiti, e non spunta l'agenda.
Ciò è quantomeno seccante. C'è soluzione, oppure devo passare al PC Suite tradizionale, che non avrà la super-interfaccia, ma lavorava bene da questo punto di vista?
Guarda, io uso Vista64 e avevo provato ad installare la suite specifica degli NSeries....dopo 1 giorno l'ho tolta dalla disperazione. Raramente si vede software così instabile e bolso.
Per cui ti consiglio di mettere la versione normale: no perdi nulla quanto a funzionalità e guadagni in usabilità.
Ciao
manuele.f
17-09-2008, 17:38
posso chidervi una cosa....solo a me la funzionalità della wheel risulta inutile???
più o meno come l'accelerometro...più un vezzo che altro
tachyon666
17-09-2008, 19:25
...garanzia europea 259.....garanzia italia serigrafato tim 289...su mediaw, ma anche su bow...
posso chidervi una cosa....solo a me la funzionalità della wheel risulta inutile???
più o meno come l'accelerometro...più un vezzo che altro
quoto in pieno...puro marketing;
L'accelerometro no, quello può anche essere utile: ad esempio può capire se una foto è scattata in modalità portrait o landscape e orientartela di conseguenza, oppure nelle gallerie dove il gps non prende avere un accelerometro può (potrà...) essere utile per darti un'idea della posizione.
Ciao
gionnico
17-09-2008, 19:43
migliore dell'iphone 2g. garantito.
Scusa ma mi sa un po' di anti-iphonismo. Detta così poi se l'hai provato ok, ma da come ne parli sembra "garantito": lo dice il nome iphone "io sono peggio". ;)
gionnico
17-09-2008, 19:46
quoto in pieno...puro marketing;
Ma siete fortunati. In città nei negozi tim lo vendono a 400€.
L'accelerometro no, quello può anche essere utile: ad esempio può capire se una foto è scattata in modalità portrait o landscape e orientartela di conseguenza, oppure nelle gallerie dove il gps non prende avere un accelerometro può (potrà...) essere utile per darti un'idea della posizione.
Buono per la foto ma pazienza le girerò a mano se devo metterle nel PC (sennò ruoto lo schermo :p ): non è chissà quale qualità poi quindi non ne farò tante.
I 5mpixel poi diciamocelo - sono un numero, perché è l'obiettivo in plastica così piccolo ad essere di pessima fattura. Si è chiaro che costa pochissimo però per venderlo a 400€ iniziali e oltre - si meriterebbe un obiettivo migliore questo ed altri telefoni in particolare (sempre di casa Nokia).
PS: Aspettiamo che prima facciano una cosa del genere per GPS tipo tomtom (siamo alla 6 su nokia), garmin, sygic (forse in cui ho più fiducia quest'ultimo), ne correrà!
Ma siete fortunati. In città nei negozi tim lo vendono a 400€.
Buono per la foto ma pazienza le girerò a mano se devo metterle nel PC (sennò ruoto lo schermo :p ): non è chissà quale qualità poi quindi non ne farò tante.
I 5mpixel poi diciamocelo - sono un numero, perché è l'obiettivo in plastica così piccolo ad essere di pessima fattura. Si è chiaro che costa pochissimo però per venderlo a 400€ iniziali e oltre - si meriterebbe un obiettivo migliore questo ed altri telefoni in particolare (sempre di casa Nokia).
PS: Aspettiamo che prima facciano una cosa del genere per GPS tipo tomtom (siamo alla 6 su nokia), garmin, sygic (forse in cui ho più fiducia quest'ultimo), ne correrà!
....garanzia europea non l'ho mai vista nei negozi, devi prenderlo su internet...
gionnico
17-09-2008, 20:51
Finalmente mi sono deciso! :P
Beh so bene che è solamente "quasi" perfetto (manca accelerometro, video 15fps .. principalmente).
E che tra poco uscirà l'N79 che ha queste 2 succitate caratteristiche. E che costerà anche 400€.
Per cui W l'N78! Non vedo l'ora che arrivi: ovviamente garanzia europa, purtroppo non l'ho trovato ai 250€ che facevano a un certo discount dell'elettronica poco tempo fa, ma a 275€ (dal solito noto che mesi fa l'aveva fatto a 250€ spiazzando tutti!! xD): poca differenza se devo considerare che avrei fatto 2 spedizioni separate in contrassegno (+20€) ;)
PS: Cocoa/Brown il mio. Voi? L'avete Blue? White?
PS: Cocoa/Brown il mio. Voi? L'avete Blue? White?
Cocoa/Brown ;)
gionnico
17-09-2008, 20:54
Cocoa/Brown ;)
(anche perché EU mi sa che è l'unico che si trova in italia ^^)
djgusmy85
17-09-2008, 20:56
Cocoa brown.
Sempre più soddisfatto di questo smartphone :D
gionnico
17-09-2008, 21:06
N78 o N82?
Per rispondere alla domanda che mi posi due mesi e mezzo fa, posto il link al thread che creai in seguito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24160960#post24160960), che mi aiutò a ponderare questa scelta.
Così il cerchio si chiude. :)
Sempre più soddisfatto di questo smartphone :D
Idem :sofico:
Attenzione: ho scoperto che mobireader legge solo il formato .prc quindi è completamente inutile :(
Attenzione: ho scoperto che mobireader legge solo il formato .prc quindi è completamente inutile :(
Grazie per la segnalazione, io non l'avevo ancora installato...!
Davvero? :eek:
tachyon666
18-09-2008, 12:52
Scusa ma mi sa un po' di anti-iphonismo. Detta così poi se l'hai provato ok, ma da come ne parli sembra "garantito": lo dice il nome iphone "io sono peggio". ;)
eheh... si capisco che poteva suonare un pò una "fan-boiata"....:D
No invece il "garantito" era perchè ho provato tutti e due i terminali nelle stesse condizioni (router/wlan/posizione ecc) e l'N78 prende leggermente meglio dell'Iphone (2g) mentre il segnale è ben più stabile.
Ciao
melauf00
18-09-2008, 13:13
Prima impressione: buona.
primo problema: non mi vede in rubrica i numeri sulla sim.
come cavolo è ?:muro:
p.s. scusate ma è il mio primo telefono serio, quindi mi sa che all' inizio avrò un po di difficoltà !
...per quanto riguarda il navigatore garmin la versione è 4.20.20? Se non sbaglio c'è anche la 4.20.30...:confused: ....per quanto riguarda il tom tom nessuna novità?
...mi è arrivato ora, il problema è che il caricabatterie ha una presa stranissima:mbe: ....tre dentoni.....:confused: :confused: ....devo trovare una riduzione....:muro:
melauf00
18-09-2008, 15:34
...mi è arrivato ora, il problema è che il caricabatterie ha una presa stranissima:mbe: ....tre dentoni.....:confused: :confused: ....devo trovare una riduzione....:muro:
Si è il tipo do presa anglosassone! Vai in un negozio di elettronica e acquista un convertitore...a me lo hanno regalato quelli del negozio direttamente.
tachyon666
18-09-2008, 15:55
Per fortuna la mia versione era sì europea ma francese per cui nessun problema: spina normalissima :D
tachyon666
18-09-2008, 15:56
Prima impressione: buona.
primo problema: non mi vede in rubrica i numeri sulla sim.
come cavolo è ?:muro:
p.s. scusate ma è il mio primo telefono serio, quindi mi sa che all' inizio avrò un po di difficoltà !
Devi importarli dalla sim: vai nella rubrica->opzioni->importa contatti da sim (mi pare...)
Ciao
Ciuccellone
18-09-2008, 16:00
ma ha ancora il problema che quando cambia calzone nel riproduttore musicale si pianta o hanno risolto?
melauf00
18-09-2008, 16:07
Devi importarli dalla sim: vai nella rubrica->opzioni->importa contatti da sim (mi pare...)
Ciao
Lo sai che non trovo questa voce ?
E' mezza giornata che ci sto a provare!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Altra impressione non so se + o - : il tasto di chisura chiamata mi schircchiloa da paura e rispetto agli altri ho notato che ha una "corsa" maggiore.
Ho comprato la riduzione:D ....l'ho messo in carica adesso. Una domanda: quando l'ho acceso mi ha chiesto di selezionare una regione, ma io ancora incapace a premere i pulsanti non so cosa ho selezionato. A cosa serviva e soprattutto come si fa a ritornarci; ho dato un'occhiata al manuale ma non ho trovato nulla...grazie.;)
tachyon666
18-09-2008, 16:23
Lo sai che non trovo questa voce ?
E' mezza giornata che ci sto a provare!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Altra impressione non so se + o - : il tasto di chisura chiamata mi schircchiloa da paura e rispetto agli altri ho notato che ha una "corsa" maggiore.
Rubrica-->Opzioni-->Impostazioni-->Schede da visualizzare-->Memoria SIM
Anche a me il tasto di chiusura conversazione scricchiola ed è più "profondo".
Comunque è vero: Nokia dovrebbe fare qualcosa per questi materiali...
tachyon666
18-09-2008, 16:28
Ho comprato la riduzione:D ....l'ho messo in carica adesso. Una domanda: quando l'ho acceso mi ha chiesto di selezionare una regione, ma io ancora incapace a premere i pulsanti non so cosa ho selezionato. A cosa serviva e soprattutto come si fa a ritornarci; ho dato un'occhiata al manuale ma non ho trovato nulla...grazie.;)
A cosa serviva è ovvio: lingua, servizi, opzioni ecc.
Per tornarci l'unico modo che conosco è un hard reset: 3+tasto multimedia+tasto accensione: cerca dettagli su google.
Io però una volta avevo selezionato un paese diverso e non è cambiato nulla: se dentro c'è una sim ITA le impostazioni della lingua vanno da sole su ITA (quelle del fuso orario non so...)
Quindi magari vedì un pò se è il caso di farlo :cool:
gionnico
18-09-2008, 16:46
No perché se vado nel sito a prodotti c'è "download".
Poi dovrei inserire i dati personali e da lì "Submit".
Poi che succede? Mi dicono di pagare?? :mbe:
melauf00
18-09-2008, 16:53
Rubrica-->Opzioni-->Impostazioni-->Schede da visualizzare-->Memoria SIM
Anche a me il tasto di chiusura conversazione scricchiola ed è più "profondo".
Comunque è vero: Nokia dovrebbe fare qualcosa per questi materiali...
Grazie 1000 !
Per l' impostazione iniziale della nazione non saprei proprio...l'hard reset sembrerebbe una soluzione...la plastica del pannello anteriore è davvero penosa, confermo!
manuele.f
18-09-2008, 17:09
Per rispondere alla domanda che mi posi due mesi e mezzo fa, posto il link al thread che creai in seguito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24160960#post24160960), che mi aiutò a ponderare questa scelta.
Così il cerchio si chiude. :)
ho letto la discussione che hai linkato, che risate :sofico: non pensavo esistessero fanboy così accaniti anche x la telefonia...<<prendi l'N82, tutto il resto è noia>> :muro:
gionnico
18-09-2008, 17:20
ho letto la discussione che hai linkato, che risate :sofico: non pensavo esistessero fanboy così accaniti anche x la telefonia...<<prendi l'N82, tutto il resto è noia>> :muro:
Ma notare nel sondaggio - che già avevo predisposto - la presenza del 14.86% di fanboy senza ritegno. :D
manuele.f
18-09-2008, 17:54
ma indubbiamente si può essere interessato ad un telefono piuttosto che ad un altro nel momento in cui interessano alcune caratteristiche piuttosto che altre...
ma quando si sente parlare certi personaggi da una parte è tutto rose e viole e dall'altra è tutto nero...ad eccezione del contentino finale:<<restano due valide alternative..peeeeeeeròòòòòòòòòòòòòòò :sofico: :sofico: :sofico: >>
Crystal1988
18-09-2008, 19:03
...per quanto riguarda il navigatore garmin la versione è 4.20.20? Se non sbaglio c'è anche la 4.20.30...:confused: ....per quanto riguarda il tom tom nessuna novità?
non so se ce n'è un'altra, in ogni caso funziona bene :)
....qualche domanda: si è attivata una connessione dati e mi era apparsa la doppia freccia sotto il simbolo 3G, questo perchè sono andato forse a cercare il fixing del navigatore con l'AGPS?
Grazie per le risposte:D
tachyon666
18-09-2008, 20:55
....qualche domanda: si è attivata una connessione dati e mi era apparsa la doppia freccia sotto il simbolo 3G, questo perchè sono andato forse a cercare il fixing del navigatore con l'AGPS?
Grazie per le risposte:D
La scansione wlan normalmente si attiva con un clic: parte immediatamente la scansione.
Per la connessione 3g la doppia freccia di per se non vuol dire che ci siano dati in transito: dipende da come è fatta la doppia freccia: se è continua allora c'è traffico dati se è punteggiata no.
(manuale [http://nds1.nokia.com/phones/files/guides/Nokia_N78-1_UG_it.pdf] a pag. 28)
Ciao
La scansione wlan normalmente si attiva con un clic: parte immediatamente la scansione.
Per la connessione 3g la doppia freccia di per se non vuol dire che ci siano dati in transito: dipende da come è fatta la doppia freccia: se è continua allora c'è traffico dati se è punteggiata no.
(manuale [http://nds1.nokia.com/phones/files/guides/Nokia_N78-1_UG_it.pdf] a pag. 28)
Ciao
...si era continua, ma non so perchè si è attivata:rolleyes: ...devo capire se la mia sim vodafone è a volume oppure a scatti....:mad:
Altra domanda: sto "cercando:D " la versione del 4.20.20 del garmin, ovviamente devo prendere quella per il symbian...:confused:
grazie
albert75
18-09-2008, 21:09
se non esce subito sto n85, mi prendo questo n78...
....non riesco a navigare usando la WLAN:muro: :muro: ...qualcuno può aiutarmi?
gionnico
18-09-2008, 22:44
se non esce subito sto n85, mi prendo questo n78...
A ottobre l'N85. Si ma costerà 450€ circa. L'N78 costa 270€.
A parte la differenza in design - a favore di N79 e N85, le caratteristiche di N78 ci sono tutte. Ed è il più basso prezzo con caratteristiche del genere (vedi hsdpa+wifi).
Crystal1988
18-09-2008, 22:58
A parte la differenza in design - a favore di N79 e N85, le caratteristiche di N78 ci sono tutte. Ed è il più basso prezzo con caratteristiche del genere (vedi hsdpa+wifi).
Il designo lo trovo sempre soggettivo... per esempio l'N78 lo trovo stupendo, soprattutto per i tasti bewel e a sola illuminazione.. mentre l'N79 non mi piace,,, l'N85 lo reputo alla pari dell'N78.. tutti e 2 bellissimi :D
Come vedi insomma.. de gustibus! :)
gionnico
19-09-2008, 12:33
Il designo lo trovo sempre soggettivo... per esempio l'N78 lo trovo stupendo, soprattutto per i tasti bewel e a sola illuminazione.. mentre l'N79 non mi piace,,, l'N85 lo reputo alla pari dell'N78.. tutti e 2 bellissimi :D
Come vedi insomma.. de gustibus! :)
Più che design magari dovevo dire ergonomia. Insomma trovo più semplice una tastiera tradizionale. Poi magari mi troverò bene con le barrette: speriamo mi arrivi questo pomeriggio!! :D
albert75
19-09-2008, 13:14
attendiamo
Crystal1988
19-09-2008, 13:20
Più che design magari dovevo dire ergonomia. Insomma trovo più semplice una tastiera tradizionale. Poi magari mi troverò bene con le barrette: speriamo mi arrivi questo pomeriggio!! :D
Tranquillo!!! Le barrette sembrano ostiche, ma poi risultano piacevoli!!! ;)
gionnico
19-09-2008, 16:45
E' arrivato !!! Da mercoledì notte che lo aspetto beh è andata bene!
Bellissimo, dalle foto che avevo visto me lo aspettavo più grande! Invece è sottilissimo, anche la batteria è microscopica .. e il trasformatore (da mon***** è import france) è microscopico: sembra una normale spina (piccola): davvero comodo.
E poi ... ha il marchio "Energy Star", per cui spero non mi prenda mai fuoco (come ho visto accadere con trasformatori di vecchi portatili). :D
PS: Considerazioni solo esteriori perché per ora il piccolino è in carica. Cocoa/Brown è praticamente nero, elegantissimo!
jackdimalibu
19-09-2008, 17:41
Ho una domanda da porvi. Funzionano le schede micro sd da 8g sull' n78?
djgusmy85
19-09-2008, 18:30
Ho una domanda da porvi. Funzionano le schede micro sd da 8g sull' n78?
Sì :O
....non riesco a navigare usando la WLAN:muro: :muro: ...qualcuno può aiutarmi?
...sono riuscito a far funzionare la wlan ed a capire come si scelgono/impostano le connessioni....:)
non so se ce n'è un'altra, in ogni caso funziona bene :)
...purtroppo ho trovato la versione del garmin 4.20.20 per windows mobile:(
gionnico
19-09-2008, 19:29
Come passo la rubrica di un Sony-Ericsson nel Nokia? Posso usare Nokia PC Suite per la conversione?
manuele.f
19-09-2008, 19:37
personalmente mi trovo benissimo con le barrette...non hanno nulla da invidiare ai tasti classici, sopratutto le prime volte che si scrive senza guardare con una mano sola le barrette in rilievo danno una grossa mano ad individuare la fila giusta mentre fra i tre tasti sull'unica barretta è automatico spaziare
manuele.f
19-09-2008, 19:41
solo a me piacciono?:stordita:
...e poi il feedback è ottimo;)
ciuketto
19-09-2008, 20:41
solo a me piacciono?:stordita:
...e poi il feedback è ottimo;)
Pienamente d'accordo.
gionnico
19-09-2008, 20:47
Vi prego aiutatemi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24195142#post24195142), devo ancora trasferire i contatti dall'altro cellulare. :(
Vi prego aiutatemi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24195142#post24195142), devo ancora trasferire i contatti dall'altro cellulare. :(
...non saprei, io avevo i contatti nella sim...
gionnico
19-09-2008, 21:30
...non saprei, io avevo i contatti nella sim...
Ho risolto ma CHE PENA che mi fa soffrire Nokia PC Suite!! Mammina!
Storia:
- Ho la SIM coi contatti: nome/C (casa), nome/M (mobile) .. nokia non capisce questa oscura sintassi Sony-Ericsson. Per cui rinuncio.
- Decido (dopo diverso scervellamento) di esportare i contatti dal Sony-Ericsson che fortunatamente è abbastanza moderno. Per culo windows vista ha ancora dei contatti sotto qualche forma oscura.
- Stacco Sony-Ericsson e dopo beghe per far riconoscere ancora il n78 (problemi di compatibilità tra le due suite immagino) scopro che il sync dei contatti con vista non funziona (il calendario in teoria da scegliere tra la tendina mostra un menu vuoto).
- Chiedo su irc: vista usa vCard3. Ma la gestione rubrica della suite non la supporta! Perché diavolo da contatti non si può convertire non dico tutti insieme ma nemmeno uno per volta un contatto? E perché soprattutto non c'è un esporta? Il formato di vista vuol essere universale e così c'è importa ma non esporta.
- Crisi. Poi vedo che su "Windows Mail" c'è anche esporta contatti e dopo casini vari con contatti che innondano desktop e cartella "Contatti" creo una cartella temporanea.
- Ma le beghe non finoscono qui. Infatti la "rubrica della suite" importa correttamente questi nuovi contatti convertiti, ma dopo aver cliccato "aggiorna" scompaiono magicamente. Il sync non synca nulla ovviamente.
- Scopro infine che devo selezionarli tutti e poi cliccare su aggiorna.
CHE PATIRE!!!!!!!!!!
gionnico
19-09-2008, 22:51
Hem .. per chi si lamentava che il nokia software update al primo colpo bloccava il telefono ...
L'avete letto il changelog del v12.046 (da aggiornare via FOTA - sono solo 1/2 mega in tal caso)?
Connectivity
- Nokia Software Updater fixed
(da symbian-freak (http://www.symbian-freak.com/quides/firmware/logs/n78_new_firmware_v12.htm))
...nella scheda da 2GB c'è una directory che si chiama cities, riguarda nokia maps?
...per fare il backup di sicurezza si utilizza l'apposita procedura che si trova nella PC suite (content copier)?
....come si gestiscono i preferiti per la navigazione internet, solo dal telefono?
...altro problema:D : il pc suite mi ha bloccato il pc due volte....:rolleyes:
D3stroyer
20-09-2008, 14:16
scusate ragazzi, ho pochissimo tempo per decidere (l'offerta mi è stata fatta oggi con scadenza domani). Mi hanno proposto di prendere il mio n73 per 100 euro e darmi con 150 euro d'aggiunta un n78 (nuovo sigillato).
Voi che fareste al mio posto? Non ho soldi da buttare, potrei scegliere di prendere un altro telefono al posto del n78, ma con 250 euro totali non so proprio dove sbattere la testa. Tenete in conto che amo il mio n73 e non vorrei trovarmi qualcosa di "peggio" in mano. Tutto alla ricerca di un terminale piu' rapido del n73 e che abbia l'uscita jack per le cuffie (e hsdpa possibilmente).
Vi chiedo quindi consiglio: lo fareste? Sì, no, perchè?
scusate ragazzi, ho pochissimo tempo per decidere (l'offerta mi è stata fatta oggi con scadenza domani). Mi hanno proposto di prendere il mio n73 per 100 euro e darmi con 150 euro d'aggiunta un n78.
Voi che fareste al mio posto? Non ho soldi da buttare, potrei scegliere di prendere un altro telefono al posto del n78, ma con 250 euro totali non so proprio dove sbattere la testa. Tenete in conto che amo il mio n73 e non vorrei trovarmi qualcosa di "peggio" in mano.
Vi chiedo quindi consiglio: lo fareste? Sì, no, perchè?
...se devi prendere per forza un telefono da 250 euro, il n78 ha un rapporto qualità/prezzo eccellente...se puoi spendere anche meno non saprei dirti, dipende quali caratteristiche preferisci e quali no....
D3stroyer
20-09-2008, 14:37
l'importante è che faccia tutto quello che fa l'n73. Dovete poi dirmi voi se gli extra che propone valgono o meno i 150 euro che dovrei aggiungerci, indipendentemente dalla loro utilità nel mio utilizzo.
l'importante è che faccia tutto quello che fa l'n73. Dovete poi dirmi voi se gli extra che propone valgono o meno i 150 euro che dovrei aggiungerci, indipendentemente dalla loro utilità nel mio utilizzo.
...non sono un intenditore, ma da quello che ho letto a 250 euro non trovi di meglio...
Ho alcune domande da fare:
- nella scheda da 2GB c'è una directory che si chiama cities, riguarda nokia maps?
- per fare il backup di sicurezza si utilizza l'apposita procedura che si trova nella PC suite (content copier)?
- come si gestiscono i preferiti per la navigazione internet, solo dal telefono?
- nella scheda da 2 GB ho creato una cartella mettendoci dentro qualche album in mp3. Quando sono andato a modificare il tono della chiamata, nella lista mi sono ritrovato tutte le canzoni in mp3 che ho messo. E' normale? Credevo che le suonerie avessero una cartella apposita dove il telefono va a pescare.....tra l'altro una suoneria è sparita:rolleyes: ....
grazie.;)
Scusatemi, ho fatto un post unico con i miei dubbipensando di poter cancellare i post con le singole domande:muro:
gionnico
20-09-2008, 19:02
Ho un paio di domande, rispondete pure solo a quelle dove conoscete una risposta ^_^
- [GPS] Appena apro nokia maps prima vuole connettersi a internet e gli va bene il wifi (penso per scaricare le mappe), però mi dice il messaggio (mentre carico nokia maps) "Unità Nuova unità non disponibile. Riprovare?" e poi dopo aver annullato e finito il caricamento di nokia maps di nuovo cerca una WLAN.. ma perché?! mi ci sono connesso poco prima alla WLAN!
Quindi richiede una connessione a pacchetto .. immagino per l'A-GPS.
- [GPS] Cos'è sempre dalle opzioni->generali->ricerca pos. il metodo "basato sulla rete"???
- [GPS] Da Opzioni -> Generali -> Ricerca posiz.
Cos'è il "server ricerca posizione"? Per caso l'A-GPS? E perché vorrebbe connettersi a supl.nokia.com ? Ma non si tratta di un servizio fornito dalla cella a cui sono collegato in GSM? Ma soprattutto perché se imposto tale opzione a "chiedi sempre", non posso dire "non usare a-gps questa volta" quando apro nokia maps perché mi chiede di connettermi all'infinito?
- [video] Non posso fare video con flash acceso? Perché lampeggia mentre faccio un video? Forse per privacy altrui? Ma così mi disturba anche il video - se lo sto facendo al buio!
- [varie] Posso usare il led come torcia?
manuele.f
21-09-2008, 10:33
guarda, non c'è confronto...discorso a parte per le caratteristiche tecniche di N78 che sono di un altro livello(compresa la cam) anche nell'uso classico è nettamente migliore.
N73 lo conosco bene e ti posso assicurare che è soggetto a molti più riavvii e la velocità del software è davvero imbarazzante...per passare da un menu all'altro oppure per entrare in rubrica o anche semplicemente per aprire la galleria ci sono dei delay di diversi secondi in alcuni casi...l'N78 è una scheggia
manuele.f
21-09-2008, 10:40
- [GPS] Cos'è sempre dalle opzioni->generali->ricerca pos. il metodo "basato sulla rete"???
- [GPS] Da Opzioni -> Generali -> Ricerca posiz.
Cos'è il "server ricerca posizione"? Per caso l'A-GPS? E perché vorrebbe connettersi a supl.nokia.com ? Ma non si tratta di un servizio fornito dalla cella a cui sono collegato in GSM? Ma soprattutto perché se imposto tale opzione a "chiedi sempre", non posso dire "non usare a-gps questa volta" quando apro nokia maps perché mi chiede di connettermi all'infinito?
- [varie] Posso usare il led come torcia?
per la prima quaotata...il metodo basato sulla rete utilizza le celle GSM alle quali è agganciato il telefono...tramie una triangolazione delle varie celle alle quali sei agganciato stabilisce con un discreto margine di errore la zona in cui sei...ovviamente se sei in città questo margine di errore è basso essendoci decine e decine di ripetitori gsm, mentre se sei in campagna si può arrivare anche ad un margine di 2 km di diametro o più...google maps dovrebbe indicarlo in ogni caso
per la seconda domanda il server citato da te dovrebbe essere proprio quello dell'agps...onestamente non so se ne esistano altri che svolgano la stessa funzione..probabilemente sì
per quanto riguarda la torcia per i vecchi symbian c'era un applicativo che permetteva di tenere acceso il led a piacimento...suppoongo ce ne sia uno anche per symbian 9.3
melauf00
21-09-2008, 11:41
Arrivato anche a me :D
Primo quesito, GPS:
GPS Bluetooth -> antenna esterna ok
Assisted GPS -> questo scarica dati giusto?
Integrated GPS -> GPS interno... ma in che senso?
Basato sulla rete -> rete GSM/UMTS?
Nei vecchi post c'è scritto qualcosa ma non mi è molto chiaro. Che devo impostare per utilizzare il GPS interno senza che vengano scaricati dati a pagamento? Se voglio utilizzare ANCHE un'antenna esterna (ne ho una) devo abilitare anche la prima voce giusto?
Io ancora non ho capito bene queste faccende....pls help !
Qualcuno potrebbe anche dire cos'è il "Nokia Phoenix Service " ne ho sentito tanto parlare,
a che serve ?
ho il cellulare da pochi giorni e sto cercando installarci tutte le cose "utili".
ho la versione Tim e devo dire che la tastiera è uguale a quella di tutti gli altri N78 quindi non ci sono i fantomatici tasti per il lettore mp3 al posto di C e menù.
volevo chiedere:
1) come si fa a sapere se si ha A-gps attivo dato che non mi ha mai scalato neanche un centesimo dal credito (con Wind)?
2) qualcuno sa se la versione Tim ha o avrà mai gli aggiornamenti OTA? io ora sono fermo al firmware di aprile (10.xxx) e non sono molto convinto di aggiornare via computer...
Grazie!
Crystal1988
21-09-2008, 23:35
ho il cellulare da pochi giorni e sto cercando installarci tutte le cose "utili".
ho la versione Tim e devo dire che la tastiera è uguale a quella di tutti gli altri N78 quindi non ci sono i fantomatici tasti per il lettore mp3 al posto di C e menù.
volevo chiedere:
1) come si fa a sapere se si ha A-gps attivo dato che non mi ha mai scalato neanche un centesimo dal credito (con Wind)?
2) qualcuno sa se la versione Tim ha o avrà mai gli aggiornamenti OTA? io ora sono fermo al firmware di aprile (10.xxx) e non sono molto convinto di aggiornare via computer...
Grazie!
se non sbaglio wind (o forse 3???) se non si scarica almeno un tot di kb, non scala nulla..
manuele.f
22-09-2008, 07:33
io trovo comodissimo l'fm trasmitter...quando era uscito il telefono dicevano che in italia forse ci sarebbero stati dei problemi dal momento che le frequenze FM sono bloccate ed è vietato di conseguenza trasmettere senza licienza...infatti quando l'ho provato contrariamente a quanto pensassi il software mi diceva di toglierere gli auricolari(che fanno da antenna) contrariamente a quanto mi aspettassi(ovvero di metterli)
sapete se nei firmwire non italiani la situazione sia uguale?
perchè effettivamente nel nostro caso il cell deve stare attaccato all'antenna per trasmettera con una certa qualità...
se non sbaglio wind (o forse 3???) se non si scarica almeno un tot di kb, non scala nulla..
no, scala in automatico e alla grande €15,00 in un pomeriggio non continuativo, neanche una chiamata intercontinentale...
Arrivato a credito 0 chiami il numero verde e dopo una lunga spiegazione ti fai attivare la tariffa da €2/h gratuitamente, o a €8/mese la flat.
Ci sono diversi epiteti per descrivere questa situazione ma fa niente.
tachyon666
22-09-2008, 15:26
no, scala in automatico e alla grande €15,00 in un pomeriggio non continuativo, neanche una chiamata intercontinentale...
Arrivato a credito 0 chiami il numero verde e dopo una lunga spiegazione ti fai attivare la tariffa da €2/h gratuitamente, o a €8/mese la flat.
Ci sono diversi epiteti per descrivere questa situazione ma fa niente.
Ciao scusa la tariffa da 8 euro/mese che limiti di traffico ha?
manuele.f
22-09-2008, 16:22
guarda non vorrei sembrare scortese ma posta così alla domanda può rispondere anche il configuratore automatico nokia http://www.nokia.it/prodotti
djgusmy85
22-09-2008, 18:57
MICIO (http://djgusmy85.hwtweakers.net/N78_Micio.jpg)
Foto scattata con questo cel.
Mi pare buona, no? :)
Contate che avevo appena finito di maneggiare il cel, può essere che la fotocamera non fosse nemmeno completamente pulita.
albert75
22-09-2008, 21:50
oddio non e' il massimo sta foto..
manuele.f
22-09-2008, 22:16
Contate che avevo appena finito di maneggiare il cel, può essere che la fotocamera non fosse nemmeno completamente pulita.
a me pare davvero buona :)
non è mica una reflex :rolleyes:
tachyon666
23-09-2008, 05:29
buona ;)
djgusmy85
23-09-2008, 11:07
oddio non e' il massimo sta foto..
Un "perchè ..." non sarebbe cattiva cosa :)
albert75
23-09-2008, 11:14
Un "perchè ..." non sarebbe cattiva cosa :)
non la vedo definita, o si e' mosso quando l' ha scattata, ma col mio n70 e quella luce escono migliori...puo' esse che non ha settatpo per bene le imp.
manuele.f
23-09-2008, 16:25
non la vedo definita, o si e' mosso quando l' ha scattata, ma col mio n70 e quella luce escono migliori...puo' esse che non ha settatpo per bene le imp.
si chiaramente la 2MPixel di tre anni fa dell'N70 fa foto più nitide della 3.2 nell'N78... :rolleyes: :rolleyes:
dai..non sta nè in cielo nè in terra...guarda una qualsiasi comparativa e ti renderai conto che non c'è confronto
per auto rispondermi avevo impostato il punto di accesso di tim per l'a-gps e quindi ovviamente non funzionava in modalità assistita... comunque ora ho messo quello wind ma non ho ancora deciso se lasciarlo così non vorrei che il credito ne risentisse troppo.
per entrare nella discussione la foto del gatto non è certamente venuta benissimo, ma credo che per una stampa in formato "cartolina" andrebbe più che bene. Comunque senza sapere le condizioni al momento dello scatto o avere un termine di paragone, mi sembra un po' azzardato dire che un altro cellulare si sarebbe comportato meglio.
come porta cellulare da auto (uso navigatore) ne va bene uno qualsiasi o avete qualche consiglio?
Grazie
tachyon666
23-09-2008, 17:52
come porta cellulare da auto (uso navigatore) ne va bene uno qualsiasi o avete qualche consiglio?
Grazie
io ti consiglio quello che si chiude a scatto ai lati: può andar bene anche per altri cellulari
http://bilder.afterbuy.de/images/56500/Global9KFZHalter1.jpg
invece su quest'altra si è spezzata subito l'aletta
http://i19.ebayimg.com/05/i/000/fe/f3/1766_1.JPG
Ma con la prima il connettore di alimentazione non entra perfettamente bisogna mettereil cell un pò più su.
propongo una petizione per chiedere un nuovo firmware...
siamo fermi da inizio luglio alla 12.046
meso' rotto..
Crystal1988
24-09-2008, 14:25
propongo una petizione per chiedere un nuovo firmware...
siamo fermi da inizio luglio alla 12.046
meso' rotto..
ma mica deve arrivare una major update?
ma mica deve arrivare una major update?
pare di si...
ma tarda, e io mi so' rotto, come lettore mp3 s'impalla ogni 5 minuti...
lo attendo con ansia anche io sto major update... visto che il tasto multimedia nno va più, mi si impianta il cel se arrivano 2 o 3 sms di seguito senza leggerli, a volte non mi cambia il giorno...
lo attendo con ansia anche io sto major update... visto che il tasto multimedia nno va più, mi si impianta il cel se arrivano 2 o 3 sms di seguito senza leggerli, a volte non mi cambia il giorno...
Qui misa' che scatta il tradimento.. mesa' che passo all'N82, visto l'andazzo del mercato riuscirei a fare il trading del mio N78 praticamente alla pari con un N82 nuovo di zekka..
N78 è bello, ma i continui impallamenti, e i tasti di selezione e aggancio sono insopportabili.. non so se vi capita spesso di non riuscire a chiudere rapidamente la chiamata e dover spingere il pulsante di aggancio 10 volte.. la mia pazienza è al limite...
...una domanda::stordita: ...ma voi i brani musicali e le suonerie come li trasferite sul cellulare, con il pc suite oppure copia/incolla....:confused:
...una domanda::stordita: ...ma voi i brani musicali e le suonerie come li trasferite sul cellulare, con il pc suite oppure copia/incolla....:confused:
Allaccio il cellulare in modalità MASS-STORAGE è butto dentro con copia incolla!
waveloom
24-09-2008, 17:53
Qui misa' che scatta il tradimento.. mesa' che passo all'N82, visto l'andazzo del mercato riuscirei a fare il trading del mio N78 praticamente alla pari con un N82 nuovo di zekka..
N78 è bello, ma i continui impallamenti, e i tasti di selezione e aggancio sono insopportabili.. non so se vi capita spesso di non riuscire a chiudere rapidamente la chiamata e dover spingere il pulsante di aggancio 10 volte.. la mia pazienza è al limite...
Non lo fare :cry:
Non N82 non saresti più tanto feliciotto.. non dimenticarti la batteria che è una pasticchetta il design squadrato e tutte quelle innovazioni che qualche mese fa tanto decantavi, che su N82 sono assenti...
Nessuno si venderebbe una nuova Yaris per passare ad un vecchio BMW 320.. (almeno credo) :D
Allaccio il cellulare in modalità MASS-STORAGE è butto dentro con copia incolla!
...anche io faccio così, solo che quando vado a cambiare il tono della suoneria, nella lista mi ritrovo tutti i file musicali presenti nel telefono. Credevo che le suonerie avessero una cartella a se stante.
albert75
24-09-2008, 19:21
scusate posto una foto fatta con n70 per dimostrarvi che fa ottime foto:
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080924202138_A050622_JM_NOKIA_N70_FOTKY05.JPG
Passare a N82 mi sembra una cosa completamente senza senso, è come voler cambiare la macchina per passare al modello precedente.
Ragazzi non vi è mai saltato in mente che avete modelli difettosi e che sarebbe il caso di portarli in assistenza?
Il mio N78 è assolutamente perfetto, ho avuto solo due riavvii da giugno e per il resto mai un problema, sempre veloce e stabile.
Se uno proprio lo vuole cambiare attende un mese per l'N79. Ma tornare indietro no dai.
tachyon666
25-09-2008, 04:58
Passare a N82 mi sembra una cosa completamente senza senso, è come voler cambiare la macchina per passare al modello precedente.
Ragazzi non vi è mai saltato in mente che avete modelli difettosi e che sarebbe il caso di portarli in assistenza?
Il mio N78 è assolutamente perfetto, ho avuto solo due riavvii da giugno e per il resto mai un problema, sempre veloce e stabile.
Se uno proprio lo vuole cambiare attende un mese per l'N79. Ma tornare indietro no dai.
Hai perfettamente ragione su tutto; salvo sul fatto che sia un problema da centro assistenza: è proprio l'assemblaggio che fa pena.
Io ho gli stessi identici problemi di jined: il tasto di riaggancio lo devo premere forte come se non ci fosse un domani e varie volte mi è rimasta la comunicazione attiva per qualche secondo (mentre facevo i tentativi...:mad: ).
Invece sul fronte sw non ho avuto problemi se non qualche sbavatura; anche col lettore: lo metto in continuazione sotto torchio e va benissimo.
djgusmy85
25-09-2008, 11:58
A me i tasti vanno alla grande. Avevo avuto anche io qualche problema nei primissimi giorni, poi si sono risolti da soli nel giro di una settimana... O forse sono io che mi sono abituato, non so, so solo che adesso vanno perfettamente :D
Riguardo la stabilità software, un blocco, anche quello nei primissimi giorni, poi nessun tipo di problema fino ad oggi.
Hai perfettamente ragione su tutto; salvo sul fatto che sia un problema da centro assistenza: è proprio l'assemblaggio che fa pena.
Io ho gli stessi identici problemi di jined: il tasto di riaggancio lo devo premere forte come se non ci fosse un domani e varie volte mi è rimasta la comunicazione attiva per qualche secondo (mentre facevo i tentativi...:mad: ).
Invece sul fronte sw non ho avuto problemi se non qualche sbavatura; anche col lettore: lo metto in continuazione sotto torchio e va benissimo.
lo porti all'assistenza e spieghi il problema, se è assemblato male lo mettano a posto
L'ho preso da tre giorni e va benissimo.
Qualche problema con le mille funzioni...
Ci vuole uno SCIENZIATO!!!!
:Prrr:
Ciao ragazzi ho provato a sincronizzare con pcsuite ma non vedo i preferiti!
mica me li dovrò scrivere tutti? :mc:
mi si rovinano le unghie!!! :help:
beh io in assistenza l'ho mandato, l'han aggiornato ed è tornato con più bug di prima... per questo spero esca in fretta un nuovo update
melauf00
25-09-2008, 20:19
Io avrei bisogno di installare il garmin xt v42.20.20...ma non ci capisco niente...
Qualcuno può delucidarmi, anche con un mess privato per favore?:stordita:
Esiste una guida per farlo ?
Poi non ho capito la questione delle mappe, si possono usare quelle già presenti di nokia maps o si devono rimpiazzare? E se si, sono free o si pagano anche queste ? Da dove le prendo ?
Ciuccellone
26-09-2008, 14:18
ero anche io interessato all'acquisto di questo cellulare visto le innovazioni abbastanza rilevanti che ha rispetto ai modelli precedenti..
ma a quanto pare è ancora pieno di bug..
non ho capito se i blocchi del ripoduttore di file musicali sono pochi casi isolati o capita a tutti..
e i tasti che si incastrano?
evidentemente qualche problema questo cellulare ce l'ha e anche abbastanza grave mi sembra..
il fatto che vada o non vada non deve essere un fattore di fortuna, non voglio correre il rischio di trovarmi un cellulare superbuggato o con tasti che si incastrano o con la cover che cade a pezzi..
tachyon666
26-09-2008, 16:51
ero anche io interessato all'acquisto di questo cellulare visto le innovazioni abbastanza rilevanti che ha rispetto ai modelli precedenti..
ma a quanto pare è ancora pieno di bug..
non ho capito se i blocchi del ripoduttore di file musicali sono pochi casi isolati o capita a tutti..
e i tasti che si incastrano?
evidentemente qualche problema questo cellulare ce l'ha e anche abbastanza grave mi sembra..
il fatto che vada o non vada non deve essere un fattore di fortuna, non voglio correre il rischio di trovarmi un cellulare superbuggato o con tasti che si incastrano o con la cover che cade a pezzi..
Ti assicuro che l'immagine che hai di questo cell è enormemente esagerata (in senso peggiorativo).
C'è qualche sbavatura nell'assemblaggio, questo si, ma i tasti non si incastrano, a me il player non si è mai bloccato e la cover è ben salda.
Forse il tutto è un pò "plasticoso", ma non compromette l'usabilità nemmeno in minima parte a mio avviso.
volevo ringraziare tachyon666 per il consiglio per la tipologia di portacellulare da auto, l'ho provato ieri e va molto bene.
per quanto riguarda la stabilità del cellulare devo dire che mi trovo bene (mi si è riavviato solo quando era parecchio sotto stress: garmin e nokia maps, opera mini, browser integrato e credo anche lettore mp3 aperti in contemporanea...) e soprattutto è vero che la cover posteriore ha un po' di gioco, ma la tastiera almeno nel mio caso non mi ha mai dato problemi. è solo questione di (poca) abitudine.
io però sono fermo al firmware 10.xxx e non uso il lettore mp3 in maniera intensiva.
volevo poi segnalare che è disponibile l'aggiornamento gratuito al gramin mobile XT alla versione 5, chi si offre di provarla?
http://www8.garmin.com/support/collection.jsp?product=010-11034-00
un'ultima cosa: anche a voi fino a quando non state un po' fermi con l'auto non fa il fix anche se con più di dieci satelliti? (senza a-gps)
grazie!
GlorianAge
28-09-2008, 13:42
Alcune cose che non sapevo e che ho appreso leggendo il thread:
1 - E' possibile cambiare la voce di lettura dei messaggi con una italiana accedendo al menù download
2 - E' possibile utilizzare la messaggistica istantanea e il voip con applicazioni quali fring.
3 - Garmin è il software migliore per la navigazione satellitare. Quando si usa l'N78 in modalità Gps o agps bisogna settarlo perchè non scarichi contenuti a pagamento.
Le altre domande che faccio sono?
1 - Perchè se entro nel menù download spesso o quasi sempre si pianta tutto? Colpa del firmware (uso il 12.0.46 a detta di molti il + stabile)? E' possibile fare il downgrade?
2 - E' possibile visualizzare le foto dei contatti (quelle che appaiono quando qualcuno ti chiama) ad una risoluzione maggiore di una misera icona 50*50 come avviene per altri modelli nokia?
3 - Si può installare la suite n-gage sull'N78?
Sarà presto disponibile sul sito della Nokia
4 - Come visualizzo lo streaming flash in .SWF?
5 - come invio messaggi via bluetooth? Per ora ho l'opzione di invio solo per quelli preimpostati.
3 ottobre 08 RISP: per inviare messaggi di testo via bluetooth so deve accedere al menù APPLICAZIONI\UFFICIO\NOTE
Se poteste rispondere anche solo ad una di queste domande mi fareste un gran favore.
darko844
28-09-2008, 14:18
mi ritrovo alle prese con uno strano bug... l'orologio il sabato sera non mi passa a domenica e me lo trovo sempre fermo a sabato (l'orario invece è esatto) mi è successo la prima volta 3 settimane fa e pensavo avessi inavvertitamente toccato io l'orario, poi mi è ricapitato la settimana scorsa e ho pensato fosse un bug ieri ho fatto la prova e toc.. oggi accendo il telefono e mi da Sabato 27 settembre ore 14.00 ?!?! mai vista una cosa del genere... capita a qualke altro di voi? :muro:
direttamente dal sito n-gage:
"L’applicazione N-Gage sarà presto disponibile per altri telefoni cellulari, inclusi i modelli Nokia N85, Nokia N79, Nokia N78, Nokia N96, Nokia N73, Nokia N93i, e Nokia N93."
lo sto aspettando anche io :stordita:
per altre domande mi dispiace ma non saprei dirti
tachyon666
28-09-2008, 19:22
volevo ringraziare tachyon666 per il consiglio per la tipologia di portacellulare da auto, l'ho provato ieri e va molto bene.
prego :cool:
un'ultima cosa: anche a voi fino a quando non state un po' fermi con l'auto non fa il fix anche se con più di dieci satelliti? (senza a-gps)
grazie!
No a me fixa tranquillamente in movimento.
In ogni caso ti consiglio di instalare l'ultima versione del fw perchè è obiettivamente migliore.
Matte_487
28-09-2008, 19:31
2 - E' possibile visualizzare le foto dei contatti (quelle che appaiono quando qualcuno ti chiama) ad una risoluzione maggiore di una misera icona 50*50 come avviene per altri modelli nokia?
2 - Io le vedo a schermo intero...quindi penso di si....
3 - Volendo lo si può già installare facendo l'hack, se no si attende che sia disponibile sul sito della nokia!
Novità su nuovo firmware nessuna??
melauf00
28-09-2008, 20:39
Che voi sappiate è possibile navigare offline su nokia maps (quindi solo consultando le mappe)?
Cioè io disattivo tutti i tipi di collegamento gps agps e basato sulla rete. poi vado su google maps e mi appare una schermata verde...:confused:
GlorianAge
28-09-2008, 21:53
2 - Io le vedo a schermo intero...quindi penso di si....
Novità su nuovo firmware nessuna??
Non parlo dell'immagine di risposta che è una ed unica per tutti i contatti, ma degli avatar inseriti in rubrica abbinati ognuo ad un diverso contatto (la faccia di Mario Rossi quando chiama Mario Rossi). Nessuno sa qualcosa sulla mia domanda n.5 e cioè sull'invio di messaggi via bluetooth?
Ragazzi è uscita una nuova versione del Sygic, la Drive/Traffic Gps v7.60.731
Hanno migliorato vari particolari e sopratutto è più veloce. Non ho ancora testato l'efficienza dell'algoritmo di calcolo.
E' pienamente compatibile (nativamente) con l'FP2!
tachyon666
30-09-2008, 15:09
Ragazzi è uscita una nuova versione del Sygic, la Drive/Traffic Gps v7.60.731
Hanno migliorato vari particolari e sopratutto è più veloce. Non ho ancora testato l'efficienza dell'algoritmo di calcolo.
E' pienamente compatibile (nativamente) con l'FP2!
grazie dell'info, lo proverò ;)
xfire78xx
02-10-2008, 22:11
Qualcuno sa come rimediare alla password di blocco smarrita? Quando accendo me la chiede sempre, come posso fare? :muro:
Ho letto di mettere in "local mode" come posso fare?
Grazie.
manuele.f
03-10-2008, 17:02
ciao, qualcuno sa se oltre ai classici ovi e flickr e vox è possibile pubblicare foto e video su altri siti tipo facebook o youtube?:D
folken84
03-10-2008, 18:10
Ciao a tutti!
Mi iscrivo con piacere a questo thread visto che ho appena messo sotto carica un fiammante n78 :D
prima domanda: ma anche a voi il caricabatterie scalda in modo incredibile? non riesco neppure a tenerlo in mano!:eek: ho una versione europa 2GB con manuali in francese e il caricabatterie è quello minuscolo..
Ciao a tutti!
Mi iscrivo con piacere a questo thread visto che ho appena messo sotto carica un fiammante n78 :D
prima domanda: ma anche a voi il caricabatterie scalda in modo incredibile? non riesco neppure a tenerlo in mano!:eek: ho una versione europa 2GB con manuali in francese e il caricabatterie è quello minuscolo..
Complimenti per la scelta :D
no, non è normale il carica batterie-termosifone.
almeno il mio non diventa intoccabile...
e anche lo stesso modello di carica batterie su un e51 non si scalda tanto.
credo che qualcosa non vada
folken84
03-10-2008, 22:35
Complimenti per la scelta :D
no, non è normale il carica batterie-termosifone.
almeno il mio non diventa intoccabile...
e anche lo stesso modello di carica batterie su un e51 non si scalda tanto.
credo che qualcosa non vada
azz brutta notizia.. cmq la prima ricarica è andata a buon fine, ho smadonnato 1 ora per capire che i tanto agoniati effetti del fp2 dovevano essere attivati:(
cmq per ora mi trovo bene..
avete qualche consiglio sui programmi MUST da installare? quelli che usavo su N73 dite che andranno bene?
esistono dei temi specifici che sfruttano le nuove animazioni?
grazie;)
darko844
04-10-2008, 08:27
mi ritrovo alle prese con uno strano bug... l'orologio il sabato sera non mi passa a domenica e me lo trovo sempre fermo a sabato (l'orario invece è esatto) mi è successo la prima volta 3 settimane fa e pensavo avessi inavvertitamente toccato io l'orario, poi mi è ricapitato la settimana scorsa e ho pensato fosse un bug ieri ho fatto la prova e toc.. oggi accendo il telefono e mi da Sabato 27 settembre ore 14.00 ?!?! mai vista una cosa del genere... capita a qualke altro di voi? :muro:
ho verificato meglio il problema.. capita il sabato a 00.00, praticamente il telefono il venerdi alle 23.59 scatta a sabato 00.00 e la mattina me lo ritrovo venerdi °_° qualcun'altro ha questo difetto?!?!
folken84
04-10-2008, 09:43
Stamattina ho fatto un po' di prove con il gps, ho impostato in modo che non si connettesse mai alla rete, così facendo rinuncio anche all'A-gps? perchè il fix me lo ha fatto in meno di 15 sec, e mi pareva di aver letto che la connessione serviva proprio per migliorare le performance di fixing (ovviamente la procedura non mi ha scalato manco un centesimo)
ps
non uso mai l'UMTS
tachyon666
04-10-2008, 12:21
ho verificato meglio il problema.. capita il sabato a 00.00, praticamente il telefono il venerdi alle 23.59 scatta a sabato 00.00 e la mattina me lo ritrovo venerdi °_° qualcun'altro ha questo difetto?!?!
Non credo, a me va benissimo. Hai provato a fare un pò di modifiche alle impostazioni dell'orologio ?
Stamattina ho fatto un po' di prove con il gps, ho impostato in modo che non si connettesse mai alla rete, così facendo rinuncio anche all'A-gps? perchè il fix me lo ha fatto in meno di 15 sec, e mi pareva di aver letto che la connessione serviva proprio per migliorare le performance di fixing (ovviamente la procedura non mi ha scalato manco un centesimo)
ps
non uso mai l'UMTS
Si in questo modo elimini i vantaggi del fix veloce col metodo agps...con un pacchetto dati di pochi kb il cell gia sa dove sono i satelliti quindi il fix è velocissimo.
Dipende poi dal tuo operatore se ti tariffa (e quanto) questi pochi dati.
Ciao
folken84
04-10-2008, 12:52
Si in questo modo elimini i vantaggi del fix veloce col metodo agps...con un pacchetto dati di pochi kb il cell gia sa dove sono i satelliti quindi il fix è velocissimo.
Dipende poi dal tuo operatore se ti tariffa (e quanto) questi pochi dati.
Ciao
Guarda stamane ho trovato un nuovo menu di configuraziione del gps, si trova in: IMPOSTAZIONI"->GENERALE->"ricerca pos."->"metodi di ricerca pos." ho visto che ho la spunta sul "gps assistito" quindi vuol dire che l'agps è attivo,no?
ho visto anche che come server di ricerca ho impostato IBOX (ho TIM) volendo posso scegliere anche "MMS TIM" e "TIM WEB", sai mica quale tra i tre risulta più economico?
grazie;)
ps
cmq è davvero un gran cellulare, esteticamente mi piace sempre di più.. Toppo soddisfatto!:cool:
darko844
04-10-2008, 13:21
Non credo, a me va benissimo. Hai provato a fare un pò di modifiche alle impostazioni dell'orologio ?
quali modifiche?
io ho provato a mettere anche un'altro fuso... ho messo digitale, ho messo normale, ho cambiato la visualizzazione ma siamo sempre la... il venerdi notte a 00.00 mi scatta a sabato.. la mattina quando lo accendo me lo ritrovo di nuovo a venerdi °_° (però la sveglia ke ho impostato come allarme da lun a venerdi stranamente non suona)
...ma per far funzionare quickoffice bisogna pagare la licenza....???:rolleyes:
tachyon666
04-10-2008, 15:31
Guarda stamane ho trovato un nuovo menu di configuraziione del gps, si trova in: IMPOSTAZIONI"->GENERALE->"ricerca pos."->"metodi di ricerca pos." ho visto che ho la spunta sul "gps assistito" quindi vuol dire che l'agps è attivo,no?
Si
ho visto anche che come server di ricerca ho impostato IBOX (ho TIM) volendo posso scegliere anche "MMS TIM" e "TIM WEB", sai mica quale tra i tre risulta più economico?
grazie;)
sono i 3 profili di tim che hai per accedere a internet; molte promozioni che fa tim sono per traffico wap (tim web o waptim gprs); invece il profilo Ibox è quello per l'accesso diretto ad internet.
Non conosco le tariffe, ma il profilo wap potrebbe non funzionare per l'agps...magari fai una prova e poi vedi subito il credito residuo di quanto è sceso (ricorda che tim per aggiornare i dettagli relativi al traffico dati ci mette anche 2 giorni :muro: )
PrEtOrIaN
04-10-2008, 19:08
Ciao!
vorrei anch`io acquistare questo telefono, oggi sono andato a vederlo e per essere un simbian non è la solita mattonella.. ;)
ho guardato anche la serie E (51) e forse quello è il cell simbian più compatto nokia.Ma a livello di funzionalità non arriva a questo N78.
La mia principale preoccupazione è quello di farlo funzionare con il tomtom usando il ricevitore interno.Funziona bene? qualità ricezione? aggancio satellite rapido?
Poi vabbè programmi come msn e navigazione via Wlan.
Quanto dura la batteria usandolo solo di giorno non eccessivamente?
Grazie
folken84
05-10-2008, 12:59
ciao ragazzi, volevo sapere se conoscevate un programma per modificare i parametri del "respiro", a me interesserebbe solo il lampeggìo degli eventi persi, ma con le impo base non si può configurare...
e poi volevo sapere se qualcuno aveva qualche link per scaricare qualche tema in più, io ne ho una caterva, ma sono quelli per N73 che non supportato l'fp2, e quindi non mi fa le animazioni fighe :(
grazie ;)
waveloom
05-10-2008, 19:50
Ciao!
vorrei anch`io acquistare questo telefono, oggi sono andato a vederlo e per essere un simbian non è la solita mattonella.. ;)
ho guardato anche la serie E (51) e forse quello è il cell simbian più compatto nokia.Ma a livello di funzionalità non arriva a questo N78.
La mia principale preoccupazione è quello di farlo funzionare con il tomtom usando il ricevitore interno.Funziona bene? qualità ricezione? aggancio satellite rapido?
Poi vabbè programmi come msn e navigazione via Wlan.
Quanto dura la batteria usandolo solo di giorno non eccessivamente?
Grazie
TOMTOM su N78 non permette di utilizzare l'antenna GPS INTERNA. E' il problema esclusivo dei Sybian 9.3 (N78, N85, N79, N96).
Garmin e Sygic, invece, funzionano egregiamente... ma l'argomento è stato più che esaurito in questo thread, se scorri a ritroso, troverai tutti i "perchè" che cerchi.
waveloom
05-10-2008, 19:53
azz brutta notizia.. cmq la prima ricarica è andata a buon fine, ho smadonnato 1 ora per capire che i tanto agoniati effetti del fp2 dovevano essere attivati:(
cmq per ora mi trovo bene..
avete qualche consiglio sui programmi MUST da installare? quelli che usavo su N73 dite che andranno bene?
esistono dei temi specifici che sfruttano le nuove animazioni?
grazie;)
Solo alcuni programmi dell'N73 sono compatibili con N78.
Programmi must? E' un bisogno soggettivo.
In ogni caso...Msn Messenger, Garmin, Sygic, Quickoffice, Opera Mini e qualche gioco sono lo "standard". Il resto, come sai, il cellulare è corredatissimo di tutto ciò che occorre..
Io per esempio, ci ho messo un prontuario di Prontosoccorso visuale...
p.s. il caricabatteria che si surriscalda non è affatto normale, se posso azzardare un'ipotesi da tecnico, direi che la bobina interna di rame ha dei gruppi di fasci isolati dagli altri, è un tipico difetto di fabbricazione delle bobine di rame fatte a Taiwan..
Ti consiglio di sostituirlo quanto prima, in quanto potrebbe partire un brutto picco da un condensatone e friggerti il cellulare... nonchè le ricariche della batteria, potrebbero essere anomale, nonchè il circuito di gestione della tensione di carica del cellulare potrebbe essere sollecitato eccessivamente, abbreviandogliene notevolmente la vita...
Il Sig. Spock direbbe: "Rischiare di friggere un cellulare da 300 euro per un caricabatterie che ne vale 10, manca di logica.."
melauf00
05-10-2008, 21:56
Ciao, ho installato il mobipocket , ho creato una cartella ebooks e ci ho buttato dentro i pdf, ma quando apro il mobipocket mi visualizza solo i libri demo e non i miei nella libreria.!
Qualcuno ha la soluzione ?:confused:
folken84
05-10-2008, 23:46
Solo alcuni programmi dell'N73 sono compatibili con N78.
Programmi must? E' un bisogno soggettivo.
In ogni caso...Msn Messenger, Garmin, Sygic, Quickoffice, Opera Mini e qualche gioco sono lo "standard". Il resto, come sai, il cellulare è corredatissimo di tutto ciò che occorre..
Io per esempio, ci ho messo un prontuario di Prontosoccorso visuale...
p.s. il caricabatteria che si surriscalda non è affatto normale, se posso azzardare un'ipotesi da tecnico, direi che la bobina interna di rame ha dei gruppi di fasci isolati dagli altri, è un tipico difetto di fabbricazione delle bobine di rame fatte a Taiwan..
Ti consiglio di sostituirlo quanto prima, in quanto potrebbe partire un brutto picco da un condensatone e friggerti il cellulare... nonchè le ricariche della batteria, potrebbero essere anomale, nonchè il circuito di gestione della tensione di carica del cellulare potrebbe essere sollecitato eccessivamente, abbreviandogliene notevolmente la vita...
Il Sig. Spock direbbe: "Rischiare di friggere un cellulare da 300 euro per un caricabatterie che ne vale 10, manca di logica.."
Grande citazione:D
cmq oggi l'ho caricato per la seconda volta e curiosamente non ha scaldato tanto quanto la prima volta, era tiepido e nulla di più :confused: , se la prox volta scalda di nuovo un botto lo sostituisco..
Ti do ragione sul fatto che è davvero completo come cell, tutti i difettini che avevo riscontrato sull'N73 sono stati risolti in questo!
p.s.
grazie della lista programmi, presto installerò il Garmin ;)
il bug piu' odioso e' che quando arrivano 2 sms piu' o meno di seguito si impianta tutto e c'e' da togliere la batteria... NON VEDO L'ORA che arrivi sto massive update
tachyon666
06-10-2008, 16:44
il bug piu' odioso e' che quando arrivano 2 sms piu' o meno di seguito si impianta tutto e c'e' da togliere la batteria... NON VEDO L'ORA che arrivi sto massive update
Crush a me questo non succede.
Invece ieri sono andato per togliere il sygic eliminando le cartelle a mano....devo aver eliminato qualcosa di fondamentale perchè non leggeva più la sd.
Così ho fatto un hard reset e ho scoperto che non riesco a fare il backup degli sms, mms e altro con pc suite oppure con Ovi, perchè manca un parametro obbligatorio, che sarebbe il "database remoto".
Qualcuno resce a fare un backup completo con uno di questi due metodi?
melauf00
07-10-2008, 13:06
Ciao, ho installato il mobipocket , ho creato una cartella ebooks e ci ho buttato dentro i pdf, ma quando apro il mobipocket mi visualizza solo i libri demo e non i miei nella libreria.!
Qualcuno ha la soluzione ?:confused:
up!:confused:
fantonimanuel
07-10-2008, 13:22
up!:confused:
Se usi mobipocket devi scaricarti il converter su pc....Poi selezioni il documento che vuoi convertire ed una volta fatto lo copi sul cellulo... in formato .prc (se non sbaglio) ;)
melauf00
07-10-2008, 14:16
Se usi mobipocket devi scaricarti il converter su pc....Poi selezioni il documento che vuoi convertire ed una volta fatto lo copi sul cellulo... in formato .prc (se non sbaglio) ;)
Azz...ma allore i pdf non li legge mobipoket ???
C'è mica un altro programma che legge gli ebooks in formato pdf ?
manuele.f
07-10-2008, 19:46
folken84 mi ha detto come si attivano gli effetti speciali dell'FP2...sarò rimasto indietro io ma non lo sapevo esistessero:) :)
sono piuttosto carini ma mi danno l'idea che il software sia un po' + lento..non vi sembra?
tachyon666
07-10-2008, 20:18
folken84 mi ha detto come si attivano gli effetti speciali dell'FP2...sarò rimasto indietro io ma non lo sapevo esistessero:) :)
sono piuttosto carini ma mi danno l'idea che il software sia un po' + lento..non vi sembra?
Scusa perchè come si abilitano?:eek:
Non sapevo neanche della loro esistenza :stordita:
manuele.f
07-10-2008, 22:46
ecco, posto direttamente il pvt del caro folken84:
Ciao
Più che effetti sono animazioni, non è facile spiegarti come sono, è più facile dirti che le puoi attivare in
Menu->strumenti->impostazioni->generale ->personalizza->temi->temi generici->opzioni->effetti tema->ATTIVATO
a questo punto torna al menu e te ne accorgerai, prova anche a fare una foto
bye
p.s.
gli effetti più belli li si hanno solo se usi i temi Nokia Nseries 1/2/3
folken84
07-10-2008, 22:50
Si forse si perde un secondino, ma intanto l'animazione ti "tiene compagnia" :D
Io trovo quella della fotocamera e della galleria sia riuscitissima! :)
djgusmy85
07-10-2008, 22:59
Carini sti effetti..anche io non li conoscevo.
Adesso devo solo capire se quel leggero rallentamento vale la candela :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.