PDA

View Full Version : Nokia N78 [Thread Ufficiale]

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

cann
26-06-2008, 18:38
Accendi la fotocamere - Opzioni - Impostazioni - Registra Posizione - Attiva. ;)

Hai resuscitato il cellulare? :D

jined
26-06-2008, 18:48
Accendi la fotocamere - Opzioni - Impostazioni - Registra Posizione - Attiva. ;)

Hai resuscitato il cellulare? :D

è nelle mani della Nokia...

ciuketto
27-06-2008, 13:37
Qualcuno di voi utilizza gli rss?
Volevo sapere se imposto l'aggiornamento automatico ogni tot tempo tramite la connessione wifi e la connessione non è disponibile(magari non sono in casa) va in automatico alla connessione gprs?Oppure annulla l'aggiornamento?
Grazie.

andreasperelli
27-06-2008, 19:34
Ciao, sono tra quelli che hanno aspettato l'iPhone nuovo e ne sono rimasto deluso :(

Allora ho messo gli occhi su questo N78, che sarebbe il mio primo Symbian. Ci sono però alcune cose che mi lasciano perplesso:

- avete detto che ci mette 30 minuti a trovare la posizione con il GPS... ma com'è possibile? il mio vecchio palmare ci mette 2-3 minuti. 30 minuti per trovare la posizione lo rendono totalmente inutile.
- leggo anche che il telefono si blocca spesso... ma com'è possibile?? è davvero così instabile Symbian?
- supporta diverse configurazioni multiple dell'APN?
- si può usare il flash come torcia?
- che cambia tra la garanzia europea e quella italiana?

Grazie a chi mi risponderà... :)

ciuketto
27-06-2008, 19:47
Ciao, sono tra quelli che hanno aspettato l'iPhone nuovo e ne sono rimasto deluso :(

Allora ho messo gli occhi su questo N78, che sarebbe il mio primo Symbian. Ci sono però alcune cose che mi lasciano perplesso:

- avete detto che ci mette 30 minuti a trovare la posizione con il GPS... ma com'è possibile? il mio vecchio palmare ci mette 2-3 minuti. 30 minuti per trovare la posizione lo rendono totalmente inutile. Naaaa...30 minuti se usi solo il gps integrato..1 minutino e mezzo a freddo con l'a-gps..;)
- leggo anche che il telefono si blocca spesso... ma com'è possibile?? è davvero così instabile Symbian? Si blocca spesso???il mio in 3 giorni di uso intenso si è bloccato una volta, mentre avevo 12 applicazioni aperte..
- supporta diverse configurazioni multiple dell'APN? cosa intendi?
- si può usare il flash come torcia? Ancora non è uscito alcun programma che attivi sta funzione, ma è facilmente ipotizzabile che uscirà.
- che cambia tra la garanzia europea e quella italiana? che se hai garanzia EU lo spediscono in finlandia per ripararlo, quindi tempi piu lunghi.E inoltra ti potrebbe tornare indietro senza la lingua ITA.

Grazie a chi mi risponderà... :)
risp in rosso.:)

andreasperelli
27-06-2008, 19:52
risp in rosso.:)

Intanto grazie per le riposte :)

Ma l'AGPS comporta dei costi di connessione?

Per APN multipli intendo un connessione configurata con un APN (esempio: ibox.tim.it) ed una con un altro APN... cosicché posso scegliere quale usare secondo le occasioni. Questo perché io ho un APN aziendale che mi dà diversi vantaggi, ma non posso usarlo per tutto.

Addirittura in finlandia??? ma a spese mie... o ci pensa la nokia?

ciuketto
27-06-2008, 19:55

Per APN multipli intendo un connessione configurata con un APN (esempio: ibox.tim.it) ed una con un altro APN... cosicché posso scegliere quale usare secondo le occasioni. Questo perché io ho un APN aziendale che mi dà diversi vantaggi, ma non posso usarlo per tutto.

L'agps comporta costi risibili(1-2 cent)oppure nulli(a me per esempio non è mai costato un cent).
Per l'APN qualsiasi cel che ho avuto lo permetteva. quindi nesun problema.Non è bloccato.
Sull'ultimo punto qualcuno dice a spese della nokia, qualcuno dice a spese dell'utente, ma su questa domanda parlo solo per sentito dire.

jined
27-06-2008, 20:03

A parte che nessun navigatore per apparte Nokia Maps, su N78 attualmente supporta A-GPS, a me per il sincronismo con il Nokiamaps, costa 1 euro e 50 (ma dipende dall'abbonamento che uno ha e con quale compagnia telefonica).

Il GPS interno ci mette un tempo tra i 20 e i 30 minuti, con il Sygic Mcguider, che è l'unico software di navigazione che N78 supporta *al momento*.

Per quello che riguarda bloccarsi, a me si bloccava spesso durante l'uso fotografico e musicale intensivo.

andreasperelli
27-06-2008, 20:05
L'agps comporta costi risibili(1-2 cent)oppure nulli(a me per esempio non è mai costato un cent).
Per l'APN qualsiasi cel che ho avuto lo permetteva. quindi nesun problema.Non è bloccato.
Sull'ultimo punto qualcuno dice a spese della nokia, qualcuno dice a spese dell'utente, ma su questa domanda parlo solo per sentito dire.

mi sa che mi conviene fare uno squillo a Nokia e capire come funziona la garanzia ;-)

Per quanto rigurda l'AGPS resto un po' perplesso... si tratta di un servizio di rete quindi che succede se sto in un posto in cui non è supportato? (tipicamente in viaggio). E continuo a non capire come può essere così lunga la ricerca della posizione se si usa il semplice GPS...

ciuketto
27-06-2008, 20:07
mi sa che mi conviene fare uno squillo a Nokia e capire come funziona la garanzia ;-)

Per quanto rigurda l'AGPS resto un po' perplesso... si tratta di un servizio di rete quindi che succede se sto in un posto in cui non è supportato? (tipicamente in viaggio). E continuo a non capire come può essere così lunga la ricerca della posizione se si usa il semplice GPS...
Sulla garanzia si è meglio..:)
Per quanto riguarda il gps..
L'a-gps usa la rete solo per il fix con i satelliti, quindi solo agganci i satelliti..fondamentalmente velocizza il fix.
Successivamente la rete telefonica non viene più usata e il gps funziona come un normale gps.;)
è Chiaro?

andreasperelli
27-06-2008, 20:13
L'a-gps usa la rete solo per il fix con i satelliti, quindi solo agganci i satelliti..fondamentalmente velocizza il fix.
Successivamente la rete telefonica non viene più usata e il gps funziona come un normale gps.;)
è Chiaro?

a parte il discorso della tariffazione so come funziona l'AGPS e che serve solo per il fixing iniziale ;)
Ma la ragione della mia sorpresa resta... che diamine di ricevitore GPS ha se ci mette così tanto a fare il fixing??... :eek: Metti che sto in un paese dove l'AGPS non è supportato dalla rete.... che faccio?

jined
27-06-2008, 20:16
è Chiaro?

Errore:

A-Gps si attiva automaticamente ogni volta che il livello del segnale satellitare è di bassa copertura...

A me ha scaricato il credito telefonico in meno di un'ora...

ciuketto
27-06-2008, 20:16
a parte il discorso della tariffazione so come funziona l'AGPS e che serve solo per il fixing iniziale.
Ma le ragioni della mia sopresa resta... che diamine di ricevitore GPS ha se ci mette così tanto a fare il fixing... :eek: Metti che sto in un paese dove non l'AGPS non è supportato dalla rete.... che faccio?
E' come dire..cosa ci faccio con la fotocamera del cel?
è chiaro che con un cel non si otterranno mai le prestazioni di un antenna GPS esterna o di una fotocamera..vuoi per le dimensioni ridotte che i produttori sono obbligati a rispettare, vuoi prchè cmq parliamo di un cel.
L'A-gps mi pare abbastanza funzionale, almeno per le mie esigenze..chiaro che magari non vada bene per tutti..:)

ciuketto
27-06-2008, 20:20
Errore:

A-Gps si attiva automaticamente ogni volta che il livello del segnale satellitare è di bassa copertura...

A me ha scaricato il credito telefonico in meno di un'ora...

Sei il primo a cui sento questo problema..:confused: Avevi impostato la connessione GPRS o quella HSDPA?Perchè la differenza è notevole.
Con il GPRS a me non parte neanche un cent anche con 20connessioni perchè con la tariffa a volume non pago se non raggiungo una certa sogli di traffico,mentre per errore con una connessione internet mi hga fottuto 2 euro in 5 secondi.;)

jined
27-06-2008, 20:20
a parte il discorso della tariffazione so come funziona l'AGPS e che serve solo per il fixing iniziale ;)
Ma la ragione della mia sorpresa resta... che diamine di ricevitore GPS ha se ci mette così tanto a fare il fixing??... :eek: Metti che sto in un paese dove l'AGPS non è supportato dalla rete.... che faccio?

Beh.. l'antenna interna del Nokia, non è certo una Sirfstar III e tantomeno una Skyteq... in alternativa si puo' usare una di queste antenne bluetooth esterne per avere un fix gratuito e piu' rapido.

Purtroppo il sync iniziale del Nokia è una spina nel c..o, ci mette parecchio, oltretutto la barra intensità segnale satellitare non supera mai il 50% per ogni singolo satellite... sintomo che la qualità di ricezione è bassina...

Purtroppo mi sono ritrovato inguaiato piu' di una volta ad usare l'N78 con il Sygic e l'antenna gps interna, ho fatto prima ad arrivare a distinazione chiedendo informazioni che attendere il sincronismo del cellulare.

Ma confido che con futuri aggiornamenti sia software dei navigatori mobili che del firmware, le prestazioni miglioreranno...

Al momento non raccomanderei di usare l'N78 come navigatore satellitare nemmeno al mio peggior nemico.

Nokia Maps si paga... e non è un granche'.. proprio niente di che...

MiKeLezZ
28-06-2008, 09:16
Ma la ragione della mia sorpresa resta... che diamine di ricevitore GPS ha se ci mette così tanto a fare il fixing??... :eek: Metti che sto in un paese dove l'AGPS non è supportato dalla rete.... che faccio?i problemi di jined mi sembrano francamente inventati di sana pianta.

n78 -non- ci mette 30 minuti a fare il fix, sfruttando a-gps è sul minuto, senza a-gps si passa invece a 3-4 minuti. in generale, nella norma. fra i cellulari, uno dei migliori.

il software di navigazione nokia maps è anch'esso molto buono, ai livelli del tom tom, con in più funzionalità pedestri (ma con però la navigazione vocale a pagamento).

infine, con l'a-gps non si spendono 1 euro e 50, ma il traffico a volte è così basso da non superare la soglia minima, quindi è gratis.

l'antenna interna gps del nokia non è una sirfstar, ma è comunque di buona qualità (mi sembra sia una ti), soprattutto in relazione al fatto sia integrata sul telefonino insieme a mille altre cose.

molto semplicemente il programma esterno di navigazione della sygic non supporta ancora il cellulare, e non c'è motivo per dare la colpa a nokia.

ciuketto
28-06-2008, 09:37
i problemi di jined mi sembrano francamente inventati di sana pianta.

n78 -non- ci mette 30 minuti a fare il fix, sfruttando a-gps è sul minuto, senza a-gps si passa invece a 3-4 minuti. in generale, nella norma. fra i cellulari, uno dei migliori.

il software di navigazione nokia maps è anch'esso molto buono, ai livelli del tom tom, con in più funzionalità pedestri (ma con però la navigazione vocale a pagamento).

infine, con l'a-gps non si spendono 1 euro e 50, ma il traffico a volte è così basso da non superare la soglia minima, quindi è gratis.

l'antenna interna gps del nokia non è una skystar, ma è comunque di buona qualità (mi sembra sia una ti), soprattutto in relazione al fatto sia integrata sul telefonino insieme a mille altre cose.

molto semplicemente il programma esterno di navigazione della sygic non supporta ancora il cellulare, e non c'è motivo per dare la colpa a nokia.

Che siano inventati mi pare un'affermazione esagerata.
Magari ha sbagliato qualche impostazione, ripeto è successo anche a me di sbagliare e di uare Vodafone internet come punto di accesso invece di vodafone live.
Nel primo caso(connessione internet in hsdpa)la connessione mi ha fregato 2€ circa in pochi secondi; nel secondo caso(connessione wap via gprs) posso stare anche mezz'ora e non scende di un cent..
Inoltra il fix con il mcguider a me avviene in un paio di minuti, quindi non vedo problemi neanche da questo punto di vista, anche se il programma non è sviluppato esplicitamente per n78.:)

cann
28-06-2008, 10:15
TRENTAMINUTIPERFAREILFIX???
Io ci metto al massimo 2/3 minuti a freddo, e con l'assistenza una trentina di secondi (modalità che uso sempre). Questo con McGuider, Con Nokia Maps è anche più veloce!

http://it.youtube.com/watch?v=Cby7xZ5JeWI :D

ciuketto
28-06-2008, 10:17
TRENTAMINUTIPERFAREILFIX???
Io ci metto al massimo 2/3 minuti a freddo, e con l'assistenza una trentina di secondi (modalità che uso sempre). Questo con McGuider, Con Nokia Maps è anche più veloce!

http://it.youtube.com/watch?v=Cby7xZ5JeWI :D

Il tema haze già nel telefono è il più bello che abbia mai visto, altro che iphone.:D

cann
28-06-2008, 10:32
Si bello anche quello! :D
Oh se ogni tanto ve ne passa in mano qualcuno carino postatelo qui.

http://www.symbianthemes.us/nokia_n78/

jined
28-06-2008, 11:13
i problemi di jined mi sembrano francamente inventati di sana pianta.

l'antenna interna gps del nokia non è una skystar, ma è comunque di buona qualità (mi sembra sia una ti), soprattutto in relazione al fatto sia integrata sul telefonino insieme a mille altre cose.

Ti consiglio di sparare meno cavolate e di andarti a comprare un N78.

1) Sygic McGuider, dopo 24 ore solari, ha un nuovo fix di 30 MINUTI.

2) Nokia Maps = al Tomtom? (ma per cortesia... evitiamo di sparar coglionate...)

3) Vodafone Live, ha una tariffazione UMTS di 1 euro e 50 alla prima connessione,
uno scattone che da diritto a 15 minuti di connessione Internet.
ergo chi ha N78 con vodafone, ad ogni fix A-GPS spende 1 EURO E CINQUANTA!!
(meglio documentarsi sul sito vodafone, prima di passare da cretini..)

4) Le antenne Skystar non esistono.. ma non ero io che mi inventavo le cose?
Le Skyteq e le Sirfstar invece sono un'altra cosa.

Per il resto, suppongo che tu non abbia ne l'N78, ne Sygic ne altro, quindi.... chiacchiere e aria fritta..

MiKeLezZ
28-06-2008, 11:25

2) Nokia Maps = al Tomtom? (ma per cortesia... evitiamo di sparar coglionate...)

3) Vodafone Live, ha una tariffazione UMTS di 1 euro e 50 alla prima connessione,
ergo chi ha N78, ad ogni fix A-GPS spende 1 EURO E CINQUANTA!!

Per il resto, suppongo che tu non abbia ne l'N78, ne Sygic ne altro, quindi.... chiacchiere e aria fritta..
30 minuti di fix per il gps non necessita commenti

verolenny
28-06-2008, 11:35

merita invece un mio commento il tuo linguaggio, siccome siamo in un forum pubblico c'è modo e modo di esprimere i proprio pensieri e le proprie posizioni.
2 gg di sospensione.

ciuketto
28-06-2008, 11:39

Allora avevo ragione, sbagli un bel pò di cose.;)
tipo usare l'UMTS invece del gprs.:)
Magari impara ad usarlo meglio prima di scrivere info non corrette.:)

andreasperelli
28-06-2008, 12:23
Vabbè insomma è "confermato" che il tempo di fix con il semplice GPS è di qualche minuto, non di di trenta minuti.

Se ho capito bene con il telefono si trova nokia maps che funziona anche come navigatore ma senza instruzioni vocali (quelle sono a pagamento) e le mappe possono essere sia scaricate in locale che scaricate sul momento; chiaramente se le si scarica prima (magari in wi-fi) si risparmia il costo connessione. E' corretto quello che ho capito?

In futuro sarà possibile usare Tom Tom o Garmin, quando usciranno le versioni compatibili.

Mi manca solo da chiarire questa cosa della garanzia europea, i rivenditori mi hanno detto che se lo mando in assistenza mi ritrovo il SW in inglese... il che per me non è un problema (lo tengo cmq in inglese ;) ) solo che mi serve il T9 in Italiano... quello c'è cmq?
e gli aggiornamenti si fanno a casa? anche lì se ho la versione europea mi trovo il sw inglese?

vi faccio queste ultime due domande qui... ma forse ci sarà qualche thread dedicato. Magari dopo lo cerco.

andreasperelli
28-06-2008, 12:41
Ragazzi... ho appena ordinato online la versione TIM... (337 inclusa la spedizione) ma mi è venuto un dubbio... non è che ha una personalizzazione invasiva e non rimuovibile? tipo icone del menù TIM o altro.

cann
28-06-2008, 14:05
E' possibile: il tim branded ha la tastiera diversa con i collegamenti musicali aggiuntivi, e in ogni caso per il de brand bisognerà attendere il firmware caricabile da NSU; tuttavia Nokia con l'N78 è partita con questi aggiornamento On The Air direttamente dal telefono e al momento questa sembra l'unica strada per mermettere un aggiornamento più frequente e più semplice.

andreasperelli
28-06-2008, 14:22
E' possibile: il tim branded ha la tastiera diversa con i collegamenti musicali aggiuntivi, e in ogni caso per il de brand bisognerà attendere il firmware caricabile da NSU; tuttavia Nokia con l'N78 è partita con questi aggiornamento On The Air direttamente dal telefono e al momento questa sembra l'unica strada per mermettere un aggiornamento più frequente e più semplice.

quello che scrivi mi spaventa... vuoi dire che la versione TIM ha un firmware diverso e personalizzazioni non rimuovibili... :eek: Lo dici perché lo hai o lo supponi?

Perché se altri mi confermano questa cosa annullo l'ordine!

ciuketto
28-06-2008, 14:27
quello che scrivi mi spaventa... vuoi dire che la versione TIM ha un firmware diverso e personalizzazioni non rimuovibili... :eek: Lo dici perché lo hai o lo supponi?

Perché se altri mi confermano questa cosa annullo l'ordine!

Per esempio..l'aggiornamento Software è disponibile solo per i no brand per ora.;)

cann
28-06-2008, 14:33
Allora quanto alla tastiera diversa guarda questa foto:

http://forum.telefonino.net/images_fotodb/n78diverso51088_7.jpg

Noterai che ci sono i tasti di controllo musicale laterali che il No Brand non possiede. Tasto MENU e tasto C sono spostati in alto.
In un altro forum un tecnico diceva che questo POTREBBE rendere il processo di sbrandizzazione più complesso perchè anche caricando il firmware ufficiale bisognerebbe trovare il modo per "mappare" i tasti che la versione normale non ha, e non è detto di conseguenza che i tasti MENU e C in quelle posizioni possano conservale le realtive funzioni.
Quanto agli aggiornamenti OTA sembra che Nokia voglia intraprendere questa strada (lo leggevo su un forum americano poi lo cerco) e che quindi non è almomento presagibile se e quando il produttore rilascerà firmware completi (e non semplici aggiornamenti) installabili via NSU.

Detto ciò a quel prezzo trovavi facilmente un No Brand, che a parer mio è preferibile in ogni caso.

vs88
28-06-2008, 14:37
Ciao a tutti,
devo comperare a breve un nuovo cellulare con gps integrato e sto cercando di informarmi il più possibile prima dell'acquisto....
premetto che il cell non sarebbe per me ma per mio padre (utonto)... vorrei quindi sapere come si comportano i cellulari con gps integrato e se sono equiparabili ai navigatori tradizionali;
in particolare vorrei sapere pregi e difetti riscontrati fin'ora su questo n78....

altre domande stupide che mi vengono in mente sono... quanto dura la batteria? Il display è ben visibile in macchina per utilizzarlo come navigatore? Il software utilizzato per navigare è tomtom mobile o un software nokia? Per utilizzare il navigatore devo considerare qlk costo aggiuntivo (non so di connessione intenet :confused: )?? Supporta il wifi?? Infine vorrei sapere se in generale il cellulare necessita di molto tempo per la configurazione iniziale e se una volta configurato siano necessari "smanettamenti continui"

Grazie a chiunque decida di rispondermi ;)

ciuketto
28-06-2008, 14:38
Allora quanto alla tastiera diversa guarda questa foto:

http://forum.telefonino.net/images_fotodb/n78diverso51088_7.jpg

Noterai che ci sono i tasti di controllo musicale laterali che il No Brand non possiede. Tasto MENU e tasto C sono spostati in alto.
In un altro forum un tecnico diceva che questo POTREBBE rendere il processo di sbrandizzazione più complesso perchè anche caricando il firmware ufficiale bisognerebbe trovare il modo per "mappare" i tasti che la versione normale non ha, e non è detto di conseguenza che i tasti MENU e C in quelle posizioni possano conservale le realtive funzioni.
Quanto agli aggiornamenti OTA sembra che Nokia voglia intraprendere questa strada (lo leggevo su un forum americano poi lo cerco) e che quindi non è almomento presagibile se e quando il produttore rilascerà firmware completi (e non semplici aggiornamenti) installabili via NSU.

Detto ciò a quel prezzo trovavi facilmente un No Brand, che a parer mio è preferibile in ogni caso.

Ma sbaglio o chi ha la versione tim diceva che quei tasti multimediali non ci sono?
O ho capito male io?
:confused:

andreasperelli
28-06-2008, 14:42

sì ma trovo quelli con garanzia europea... che ancora non ho capito se è un problema o no.

Cmq da quello che mi avete detto molto probabilmente annullo l'ordine... :(

cann
28-06-2008, 15:01
ciuketto: si in effetti c'erano alcuni che hanno acquistato il Tim branded e non avevano questi tasti, che si trattasse di una sorta di prima release? Perchè ne ho visto uno in vetrina e i tasti li aveva!
andreasperelli: io ho preso un modello europa (almeno credo perchè l'ho comprato come tale, ma carica batteria e manualistica erano in italiano e ancora non sono riuscito a capire nulla dal product code), e si i tempi di garanzia si allungano, però per risparmiare qualcosa io ho corso questo rischio qualora in futuro avrò la necessità di una riparazione.
vs88: le risposte che trovi nelle precedenti pagine sono più esaustive di quanto pensi, ma se vuoi un consiglio comprati un NAVIGATORE! Se ti serve solo per quello ti conviene spendere 200€ per un ottimo navigatore che 350€ per un cellulare che fa discretamente un po' di tutto.

andreasperelli
28-06-2008, 15:04
io ho preso un modello europa (almeno credo perchè l'ho comprato come tale, ma carica batteria e manualistica erano in italiano e ancora non sono riuscito a capire nulla dal product code), e si i tempi di garanzia si allungano, però per risparmiare qualcosa io ho corso questo rischio qualora in futuro avrò la necessità di una riparazione.

intanto grazie della risposta... i tempi di riparazione più lunghi posso anche accettarli, se in cambio ho il VERO firmware nokia e i tasti nokia. Quello che non accetterei e trovarmi il T9 non in italiano dopo una riparazione... tu puoi dirmi qualcosa a riguardo?

vs88
28-06-2008, 15:06
vs88: le risposte che trovi nelle precedenti pagine sono più esaustive di quanto pensi,
indubbiamente ma speravo in un riassuntino di 15 pagine di post ;)

ma se vuoi un consiglio comprati un NAVIGATORE! Se ti serve solo per quello ti conviene spendere 200€ per un ottimo navigatore che 350€ per un cellulare che fa discretamente un po' di tutto
In realtà mi serve un cellulare ed "eventualmente" un navigatore, l'idea era di fare un unico acquisto se ne vale la pena.......

cann
28-06-2008, 15:13
Ecco anche lì ci sono notizie un po' contrastanti. Al momento sembra che il problema non ci sia più perchè la Nokia, al fine di uniformare gli aggiornamenti, mette tutti i pacchetti di linque nei firmware in modo che questi possano essere distribuiti a tutti i cellulari. Chiaramente nell'ambito dei modelli europei: se si prende un modello Nort americano o asiatico presumo che qualcosa cambi! :)

andreasperelli
28-06-2008, 15:15
Ecco anche lì ci sono notizie un po' contrastanti. Al momento sembra che il problema non ci sia più perchè la Nokia, al fine di uniformare gli aggiornamenti, mette tutti i pacchetti di linque nei firmware in modo che questi possano essere distribuiti a tutti i cellulari. Chiaramente nell'ambito dei modelli europei: se si prende un modello Nort americano o asiatico presumo che qualcosa cambi! :)

e se effettuo l'aggiornamento da casa che succede? tu l'hai fatto?

cann
28-06-2008, 15:47
Si ho fatto l'aggiornamento dal cellulare ed è andato tutto bene.

andreasperelli
28-06-2008, 16:02
Si ho fatto l'aggiornamento dal cellulare ed è andato tutto bene.

allora faccio le mie scelte... considerando che unbranded italia non si trova, o meglio l'ho visto nei negozi a 419€... mi sembra che tutti gli unbranded a prezzi umani siano garanzia europa.

A questo punto lunedì cambio l'ordine e prendo il garanzia europa.

E se qualcosa va male con la garanzia... vengo da te in sardegna e mi prendo l'N78 tuo! :D

cann
28-06-2008, 16:15
HAhah ci sto :p

pcolamar
30-06-2008, 11:45
260€ su monclick
270€ su affarionweb
291€ su logincomputer

Non ho riportato link diretti quindi questo post dovrebbe essere in regola.
Mi sa che la mia previsione "250€ ad inizio 2009" è destinata a saltare :asd:

Raga', siete sicuri di questi prezzi?

Ho fatto un giro sui 3 siti in questione e non trovo nulla a - di 350.

Ciao

Palmer

ciuketto
30-06-2008, 11:48

Ciao

Palmer

cerca su trovaprezzi.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cellulari_n78.aspx

andreasperelli
30-06-2008, 11:51

Ciao

Palmer

guarda io ho trovato questi prezzi:

nei negozi: 420 garanzia italia - 415 TIM - 380 garanzia europea

se vai su kelkoo troverai: 390 garanzia italia - 340 TIM -330 garanzia europea

ciascuna versione ha pro e contro come puoi leggere nei post precedenti, decidi tu.

djgusmy85
30-06-2008, 12:30

Certo che sì..ovviamente il post è riferito alla data in cui è stato postato ;)

pcolamar
30-06-2008, 12:47
Certo che sì..ovviamente il post è riferito alla data in cui è stato postato ;)

Accidenti e che variazioni in 15gg., un incremento di + del 20%.

Mi sa che ormai conviene aspettare i saldi :D e verificare ogni giorno i prezzi sul web.

Ciao

Palmer

cann
30-06-2008, 14:14
Eh si quella da 260€ è stata proprio un'occasionem fortunato chi è riuscito a prenderlo!

BlackRider
30-06-2008, 14:22
Eh si quella da 260€ è stata proprio un'occasionem fortunato chi è riuscito a prenderlo!

certo che è stano, mi aspettavo che nel giro di qualche giorno molti altri negozi avrebbero adeguato il prezzo verso il basso e invece...

ciuketto
30-06-2008, 14:28
Secondo me hanno sbagliato il prezzo, ma quando se ne sono accorti era troppo tardi.
Cmq confermo, a quel prezzo è quasi come che me l'abbiano regalato.:D :D

BlackRider
30-06-2008, 14:33
Secondo me hanno sbagliato il prezzo, ma quando se ne sono accorti era troppo tardi.
Cmq confermo, a quel prezzo è quasi come che me l'abbiano regalato.:D :D

ma erano vari rivenditori :O speriamo tu non abbia ragione :D

ciuketto
30-06-2008, 14:46
ma erano vari rivenditori :O speriamo tu non abbia ragione :D

a 260€?:mbe:
Nono, era solo uno, monclick.:)

andreasperelli
30-06-2008, 14:48

ma infatti non lo prenderei assolutamente come riferimento.... i prezzi sono quelli che ho scritto io. Vanno dai 330 ai 420€.

BlackRider
30-06-2008, 15:12

ma infatti non lo prenderei assolutamente come riferimento.... i prezzi sono quelli che ho scritto io. Vanno dai 330 ai 420€.

allora temo proprio sia come dite voi :rolleyes:

jined
01-07-2008, 00:56
Allora avevo ragione, sbagli un bel pò di cose.;)
tipo usare l'UMTS invece del gprs.:)
Magari impara ad usarlo meglio prima di scrivere info non corrette.:)

Non ho sbagliato niente, ho scelto UMTS/HSDPA perchè con GPRS risparmierei 50 centesimi a sessione per avere, pero', prestazioni nettamente inferiori.

Con Vodafone non scappi, alla prima connessione ad internet, ti scala 1.50 in alta velocità e 1 euro in gprs... poi, puoi scaricare tutti i dati che vuoi per 15 minuti, prima del prossimo SCATTONE, ma in ogni caso, anche se devi scaricare bytes infinitesimali, ti costa quella cifra li.

Di fatto, chi ha Vodafone e A-GPS attivato, si ritrova il credito collassato in poco tempo.

Dal sito Vodafone:
------
Quanto costano le connessioni UMTS e Vodafone Broadband

Con Internet a Tempo puoi navigare liberamente in Internet dall'Italia, in modalità UMTS e Vodafone Broadband, al costo di 1 euro (IVA inclusa) per sessione.
La durata di ciascuna sessione è di 15 minuti e il costo viene addebitato anticipatamente.

Quanto costa per connessioni GPRS

Con Internet a Tempo puoi navigare liberamente in Internet dall'Italia, in modalità GPRS, al costo di 50 centesimi (IVA inclusa) per sessione.
La durata di ciascuna sessione è di 15 minuti e il costo viene addebitato anticipatamente.

***E' previsto un costo di 50 cent (IVA inclusa) addebitato anticipatamente all'apertura di ciascuna connessione Internet.

ciuketto
01-07-2008, 01:01
Non ho sbagliato niente, ho scelto UMTS/HSDPA perchè con GPRS risparmierei 50 centesimi a sessione per avere, pero', prestazioni nettamente inferiori.

Con Vodafone non scappi, alla prima connessione ad internet, ti scala 1.50 in alta velocità e 1 euro in gprs... poi, puoi scaricare tutti i dati che vuoi per 15 minuti, prima del prossimo SCATTONE, ma in ogni caso, anche se devi scaricare bytes infinitesimali, ti costa quella cifra li.

Di fatto, chi ha Vodafone e A-GPS attivato, si ritrova il credito collassato in poco tempo.

Dal sito Vodafone:
------
Quanto costano le connessioni UMTS e Vodafone Broadband

Con Internet a Tempo puoi navigare liberamente in Internet dall'Italia, in modalità UMTS e Vodafone Broadband, al costo di 1 euro (IVA inclusa) per sessione.

Quanto costa per connessioni GPRS

Con Internet a Tempo puoi navigare liberamente in Internet dall'Italia, in modalità GPRS, al costo di 50 centesimi (IVA inclusa) per sessione.

***E' previsto un costo di 50 cent (IVA inclusa) addebitato anticipatamente all'apertura di ciascuna connessione Internet.

Ma mi spieghi perchè ti connetti con quella connessione quando devi scambiare solo 10-12Kb cioè il necessario per fixare i satelliti?:mbe:

jined
01-07-2008, 01:27
Ma mi spieghi perchè ti connetti con quella connessione quando devi scambiare solo 10-12Kb cioè il necessario per fixare i satelliti?:mbe:

Perchè non ci sono alternative! Vodafone ha abbattuto le tariffe a volume perchè non erano "convenienti".

Chi ha ancora vodafone e una tariffa a volume, se la porta dietro dal 2004... e al primo subdolo servizio "promozionale" di internet, al quale cede, si ritrova magicamente attivate le tariffone a tempo.

...non mi far parlare altrimenti mi ri-bannano...

jined
01-07-2008, 01:35
X CANN:

Ho ripreso oggi dal Nokia Care Center, il mio N78... lo hanno resuscitato mi ci hanno iniettato la 11.043...

Sygic pero' mi prende sempre una mezz'oretta abbondante...

a questo punto, o hai tu una versione diversa di Sygic rispetto al mio, oppure il mio N78 ha l'antenna GPS mal installata...

In ogni caso:

Sygic MGuider V. 7.50408 Build O/630 D, Mappe 7.54

Potresti vedere la tua?

p.s. mentre aspettavo la riconsegna, visto che mi hanno lasciato batteria e cover posteriore a "perdere" ho aerografato la cover posteriore, che mi s'era già graffiettata... con trasparente metallizzato antigraffio, risultato sorprendente... posto foto?

gionnico
01-07-2008, 01:50
N78 o N82?

andreasperelli
01-07-2008, 05:54
Sygic pero' mi prende sempre una mezz'oretta abbondante...

a questo punto, o hai tu una versione diversa di Sygic rispetto al mio, oppure il mio N78 ha l'antenna GPS mal installata...

premesso che a me deve ancora arrivare, quando mi arriverà ti farò sapere.

Ho letto un po tutte le recensioni su internet, quelle serie e quelle meno, ma tutte parlano di alcuni minuti per il fixing. Potrebbe forse esserci un problema con il tuo cellulare o con il sw che usi. Cmq quando mi arriva ti faccio sapere come va il mio.

cann
01-07-2008, 10:48
Io ho questa versione di McGuider:

Versione 7.50408
Build: 0/630 D
Mappa 7.54
Expansion Pack 1,6a
Data POI 24/05/2008.

jined
01-07-2008, 11:02
Nokia N78 - Cover Aerografata

Cmq, la foto l'ho fatta in 5 minuti, non so se sono riuscito a rendere l'effetto... cmq, i puntini in rilievo sono brillantini e dovrebbero dare l'effetto metallizzato a diffusione ampia.

http://goodgest.com/kb/aero.jpg

jined
01-07-2008, 12:36
Io ho questa versione di McGuider:

Versione 7.50408
Build: 0/630 D
Mappa 7.54
Expansion Pack 1,6a
Data POI 24/05/2008.

E' guale alla mia!

Mi ripassi la procedura d'aggiornamento firmware via cell? non trovo il vecchio post...

Gia che ci sei, dove trovo il tema IPhone per N78??

cann
01-07-2008, 14:03
Qui c'è il tema iPhone (http://mobilepakistan.wordpress.com/2008/06/16/iphone-v2-by-pizero-nokia-symbian-theme-s60-3rd-edition/)

La procedura di aggiornamento: MENU - STRUMENTI - UTILITA' - Gestione Dispositivo - Opzioni - Controlla Aggiornamenti.

gionnico
01-07-2008, 14:17
La procedura di aggiornamento: MENU - STRUMENTI - UTILITA' - Gestione Dispositivo - Opzioni - Controlla Aggiornamenti.
Ma è la stessa che fare l'aggiornamento tramite la nokia suite nel PC?

cann
01-07-2008, 14:47
Assolutamente no (intendi Nokia Software Update ;))

Leggi QUI (http://europe.nokia.com/A4577225)

Sembra che Nokia a partire dall'N78 prediliga questo tipo di aggiornamento.

Ciuccellone
01-07-2008, 16:26
Assolutamente no (intendi Nokia Software Update ;))

Leggi QUI (http://europe.nokia.com/A4577225)

Sembra che Nokia a partire dall'N78 prediliga questo tipo di aggiornamento.

e quale sarebbe la differenza tra i due aggiornamenti?
potete essere più chiari?grazie mille!

cann
01-07-2008, 16:27
Hai letto il file?

La differenza è che quello tramite NSU non esiste.

gionnico
01-07-2008, 18:50
Dalla symbian 9.3 dunque si fa tutto da cellulare ed i dati vengono preservati, è così?

Mi chiedo e nel 6220 che non ha wifi? :mbe:

ciuketto
01-07-2008, 20:51
Dopo 3 giorni e mezzo, lasciandolo acceso di notte, in modalità duale,con luminosità al massimo... il cel ha finalmente perso la prima tacca di batteria.
In questi 3 GG e mezzo..
35 min di telefonate, 110 sms, un'oretta di ascolto musica, un paio di connessioni wifi di 10 minuti l'una, smanettamenti vari di rito..
Una batteria al plutonio!!!

jined
01-07-2008, 22:01
Aggiornamento: AGPS! RISOLTO!

Risolto tutti i problemi.. come? Ho portato il numero di cellulare a TIM, e ho configurato i parametri GPRS di Tim!

Ora anche a me, l'allineamento su Sygic McGuider avviene in 30 secondi!! Su Nokia Maps pressocche' istantaneo!!!

Di credito scarica a volte 6 centesimi, a volte zero!!!

OTTIMO!! Felice di essere entrato finalmente nel club dell'AGPS a "presa rapida!"

Si... posso dire che da 30 minuti a 30 secondi c'è stato un salto quantico!

cann
02-07-2008, 08:49
Ecco finalmente il changelog completo dell'aggiornamento:

Telephony:

* Improved CLI (Calling Line IDentifier).
* Slideshow wallpaper no longer causes in call device stability and audio problems.

Connectivity:

* Improved stability when using BT headsets.
* Voice tags now working with CK-7W and other BT car kits.
* Improved stability with dongles using WinXP built-in Bluetooth stack.

Photos Application:

* Stability improved when viewing image and video.
* Volume and time information is now displayed when playing video clips.

Camera Application:

* Stability improved when using the camera.
* Camera drivers optimized.
* Autofocus now correctly deactivated in Landscape setting.
* Burst mode corrections.

Music Playback:

* Stability improved when playing music over extended period through headset.
* FMT-x timeout is now correctly synchronized with Music Player.
* DRM Silent Rights Acquisition now working.
* Content refresh improved.

Other Changes:

* Naviscroll sensitivity improvements.
* C-S Help anomalies fixed.
* Switch application contact sync corrected.
* Display colour corruption corrected.
* Vibra now functions after factory settings have been restored.
* Theme transitions are OFF as default (as per PR1.01).
* Pictbridge2 localization improved.
* Thai and Turkish localization corrections.
* USIM’ phonebook now visible after FDN (Fixed Dialing Number) disabled.
* Java application icons are now shown correctly.

cann
02-07-2008, 11:48
Ragazzi se qualcuno ha una connesione flat o ad abbonamento consiglio questo ravigatore gratuito (http://www.amazegps.com/index.php?page=home&language=it).

Funziona benissimo col Gps interno dell'N78.
E' perennemente necessaria la connessione perchè scarica le mappe in continuazione non avendo nulla memorizzato.
Stamattina ho fatto un percorso di 10 Km e ha scaricato 2Mb di dati. E' possibile attivare una modalità di risparmio con la quale la navigazione avviene solo tramite delle frecce e senza cartina (tipo navigatori di primissima generazione).

ciuketto
02-07-2008, 11:54
Ragazzi se qualcuno ha una connesione flat o ad abbonamento consiglio questo ravigatore gratuito (http://www.amazegps.com/index.php?page=home&language=it).

Funziona benissimo col Gps interno dell'N78.
E' perennemente necessaria la connessione perchè scarica le mappe in continuazione non avendo nulla memorizzato.
Stamattina ho fatto un percorso di 10 Km e ha scaricato 2Mb di dati. E' possibile attivare una modalità di risparmio con la quale la navigazione avviene solo tramite delle frecce e senza cartina (tipo navigatori di primissima generazione).

Le mappe non si possono scaricare prima?Che pizza..:(

Ciuccellone
02-07-2008, 12:29
ma non è un po troppo scattoso?a vedere i video dei demo sembra pietoso..

andreasperelli
02-07-2008, 18:52
Ecco finalmente il changelog completo dell'aggiornamento:

Telephony:

* Improved CLI (Calling Line IDentifier).
* Slideshow wallpaper no longer causes in call device stability and audio problems.

Connectivity:

* Improved stability when using BT headsets.
* Voice tags now working with CK-7W and other BT car kits.
* Improved stability with dongles using WinXP built-in Bluetooth stack.

Photos Application:

* Stability improved when viewing image and video.
* Volume and time information is now displayed when playing video clips.

Camera Application:

* Stability improved when using the camera.
* Camera drivers optimized.
* Autofocus now correctly deactivated in Landscape setting.
* Burst mode corrections.

Music Playback:

* Stability improved when playing music over extended period through headset.
* FMT-x timeout is now correctly synchronized with Music Player.
* DRM Silent Rights Acquisition now working.
* Content refresh improved.

Other Changes:

* Naviscroll sensitivity improvements.
* C-S Help anomalies fixed.
* Switch application contact sync corrected.
* Display colour corruption corrected.
* Vibra now functions after factory settings have been restored.
* Theme transitions are OFF as default (as per PR1.01).
* Pictbridge2 localization improved.
* Thai and Turkish localization corrections.
* USIM’ phonebook now visible after FDN (Fixed Dialing Number) disabled.
* Java application icons are now shown correctly.

ma che versione è questa? è disponibile Over The Air?

jined
02-07-2008, 20:00
ma che versione è questa? è disponibile Over The Air?

la 11.043, è disponibile over the air e per i software di servizio tipo phoenix.

Lollo-86
02-07-2008, 22:52
Salve a tutti, avrei intenzione di cambiare il mio macinino N70 con un bel N78, e avrei un paio di domande :)
1- quale sarebbe il sito più conveniente? Per ora (levato, sorry) sembra essere quello a prezzo minore, Europa ovviamente, ci sono altri siti nascosti? :stordita:
2- conviene aspettare un pò che magari scende di prezzo?

grassie

gionnico
02-07-2008, 23:01
Salve a tutti, avrei intenzione di cambiare il mio macinino N70 con un bel N78, e avrei un paio di domande :)
1- quale sarebbe il sito più conveniente? Per ora sto************* sembra essere quello a prezzo minore, Europa ovviamente, ci sono altri siti nascosti? :stordita:

Siccome non potete scriverli, PMate anche me grazie!
A trovarlo sotto i 300€ sarebbe ottimale, sopra c'è da iniziare a considerare l'N82 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1774497) davvero spettacolare. 340€ sul sito che hai citato

2- conviene aspettare un pò che magari scende di prezzo?

In teoria si .. verso settembre quando l'N79 sarà imminente.
Altrimenti c'è l'N82 che è già sceso.

Lollo-86
02-07-2008, 23:11
La discussione N78 vs N82 me la sono finita di leggere da poco, e proprio inizialmente avevo puntato l'N82, non conoscendo l'N78, ma dopo essermi informato un pò, il fatto di avere il nuovo Symbian lo ritengo un punto a favore del 78 (non interessandomi xeno, accellerometro e video a 30fm).

Che poi proprio su quel sito dove fanno l'82 a 340 euro, qualche giorno fa gli mandai una mail per sapere se era disponibile anche in colore nero ma non si è vista risposta.

jined
03-07-2008, 08:44
La discussione N78 vs N82 me la sono finita di leggere da poco, e proprio inizialmente avevo puntato l'N82, non conoscendo l'N78, ma dopo essermi informato un pò, il fatto di avere il nuovo Symbian lo ritengo un punto a favore del 78 (non interessandomi xeno, accellerometro e video a 30fm).

Che poi proprio su quel sito dove fanno l'82 a 340 euro, qualche giorno fa gli mandai una mail per sapere se era disponibile anche in colore nero ma non si è vista risposta.

Il problema di molti siti è che mettono prezzi favolosi del prodotto all'ultimo grido, per pubblicizzarsi... ma poi al dunque, il prodotto non ce l'hanno.

e-mulami
03-07-2008, 09:00
avevo una domanda... il gps integrato funziona solo collegandosi al gprs? se si installa il tom tom funziona senza connettersi? grazie

jined
03-07-2008, 10:29
avevo una domanda... il gps integrato funziona solo collegandosi al gprs? se si installa il tom tom funziona senza connettersi? grazie

Al momento, l'unico modo di usare il Tomtom su N78, è quello di usare un'antenna GPS bluetooth esterna. Altrimenti, usi Sygic, Nokia Maps 2.0 oppure aspetti...

Il GPS integrato funziona anche escludendo il GPRS, basta attivare l'opzione "GPS Internal".
I tempi di fix, cmq, diventano più lunghi.

Garmin XT, al momento, non funziona, ma sono previsti aggiornamenti a breve..

fenomeno83
03-07-2008, 10:36

per usare solo il gps e non basarsi sulla rete(gprs-umts) tieni solo attivo gps interno e il resto lo disattivi..
c'è da dire che il supporto dell'agps (bisogna spuntare gps assistito) ha queste tariffe:
gratis con 3 o se hai 1 flat di 1 altro operatore
1-2 cent con wind
3-4 cent con vodafone(tariffa a volume ma non a tempo) e tim

attenzione a non confondere i soldi che scala nokia maps.quelli sono dovuti all'opzione del programma dell'aggiornamento da rete..quindi se usate nokia maps ricordate di disattivare questa opzione che non c'entra nulla con agps..
l'agps servirà solo all'inizio, per velocizzare i fix..consiglio di tenerlo attivo a fronte delle tariffe su citate..
attualmente ritengo sygic abbastanza inaffidabile..fa spesso errori grossolani quanto 1 casa...andrei su altro e quindi al momento per avere 1 navigatore affidabile c'è solo nokia maps (garmin,tomtom6 non fiungono...non saprei route66 vers 7 e 8)

andreasperelli
03-07-2008, 13:44
anche a voi il pulsante rosso (quello per chiudere la conversazione) scricchiola un pochino?

jined
04-07-2008, 23:05
per usare solo il gps e non basarsi sulla rete(gprs-umts) tieni solo attivo gps interno e il resto lo disattivi..
c'è da dire che il supporto dell'agps (bisogna spuntare gps assistito) ha queste tariffe:
gratis con 3 o se hai 1 flat di 1 altro operatore
1-2 cent con wind
3-4 cent con vodafone(tariffa a volume ma non a tempo) e tim

Vodafone ha tolto le tariffe a volume, le puo' avere solo chi ha la prepagata da prima del 2004 e non ha mai attivato servizi flat o servizi mobili a tempo.

Per tutti gli altri...scattone da 1 euro e 50, per 15 minuti di navigazione tutto compreso, pero' A-Gps, ti fa spendere 1.50 anche per collegarsi pochi secondi per fare il fix.

La soluzione è fare il porting del numero vodafone verso un provider che supporti il traffico a volume.. io ho risolto cosi' altrimenti A-Gps mi stava spellando vivo.

jined
04-07-2008, 23:08
anche a voi il pulsante rosso (quello per chiudere la conversazione) scricchiola un pochino?

prova una spruzzatina di olio tecnico a base di orangene o olio tecnico secco.

No grassi, oli meccanici o altri lubrificanti o butti il cellulare!

fenomeno83
04-07-2008, 23:16
Vodafone ha tolto le tariffe a volume, le puo' avere solo chi ha la prepagata da prima del 2004 e non ha mai attivato servizi flat o servizi mobili a tempo.

lo so, ma personalmente ho fatto cambiare 3 tariffe ai miei amici che l'avevano a tempo, facendo qualche cazziatoni e minaccianco di cambiare operatore telefonico :D

Per tutti gli altri...scattone da 1 euro e 50, per 15 minuti di navigazione tutto compreso, pero' A-Gps, ti fa spendere 1.50 anche per collegarsi pochi secondi per fare il fix.

appunto, l'unico caso in cui agps NON SI DEVE USARE è se si ha vodafone a tempo

La soluzione è fare il porting del numero vodafone verso un provider che supporti il traffico a volume.. io ho risolto cosi' altrimenti A-Gps mi stava spellando vivo.
questa è la soluzione alternativa alla "minaccia"..
si potrebbe prima fare la minaccia e se non danno ascolto attuarla(cambiare operatore) :stordita:

andreasperelli
05-07-2008, 18:32
prova una spruzzatina di olio tecnico a base di orangene o olio tecnico secco.

No grassi, oli meccanici o altri lubrificanti o butti il cellulare!

mmm... non so come reagirebbero al centro assistenza se trovassero dell'olio sotto la tastiera (nel caso ovviamente lo portassi a riparare).

Ma il tuo scricchiola un po'? ho notato che sul mio il cover posteriore si muove leggermente (1 millimetro forse).... capita anche a voi?

Lollo-86
06-07-2008, 12:32
Il problema di molti siti è che mettono prezzi favolosi del prodotto all'ultimo grido, per pubblicizzarsi... ma poi al dunque, il prodotto non ce l'hanno.

Capito, potreste quindi consigliarmi un paio di siti affidabili dove acquistarlo?

Grazie!

fenomeno83
06-07-2008, 19:24
volevo segnalare il software di navigazione gps "copilot"..chi lo ha testato dice che va OTTIMAMENTE!
non so se va su n78 ma ve lo segnalo

cann
06-07-2008, 19:44
Ottimo grazie. Lo proverò sicuramente.

aquila noctis
07-07-2008, 07:17
Io ho l'N78 e sono felice del fatto che si accenda e spenga in poco tempo... tuttavia ho notato che spesso di "incantano" alcuni tasti (i due sotto lo schermo, di solito) durante la navigazione e non so se sia un problema di firmware e procedere con eventuali aggiornamenti o di hardware... voi che ne dite?

jined
07-07-2008, 08:00
Io ho l'N78 e sono felice del fatto che si accenda e spenga in poco tempo... tuttavia ho notato che spesso di "incantano" alcuni tasti (i due sotto lo schermo, di solito) durante la navigazione e non so se sia un problema di firmware e procedere con eventuali aggiornamenti o di hardware... voi che ne dite?

I due tasti (seleziona e cancella) presenti ai bordi dello schermo, danno spesso ritardi pure a me...

credo che sia un problema di sincronismo col sistema operativo.

aquila noctis
07-07-2008, 16:33
I due tasti (seleziona e cancella) presenti ai bordi dello schermo, danno spesso ritardi pure a me...

il che non è positivo... hai già messo il nuovo aggiornamento che dicono esista? E' di 2Mb ho letto e lo puoi mettere solo online (col wifi almeno risparmi)...

jined
07-07-2008, 17:07
il che non è positivo... hai già messo il nuovo aggiornamento che dicono esista? E' di 2Mb ho letto e lo puoi mettere solo online (col wifi almeno risparmi)...

si messo la 11.043, ma a me l'ha messa il Nokia care point..

aquila noctis
07-07-2008, 17:12
si messo la 11.043, ma a me l'ha messa il Nokia care point..

Hai notato qualche miglioramento?

ciuketto
07-07-2008, 17:17
mai avuto problemi ai 2 tasti di cui parli tu..

jined
07-07-2008, 17:30
Hai notato qualche miglioramento?

mi sembra leggermente più stabile..
cmq, è stata pubblicata la lista dei miglioramenti (changelog) da Cann, qualche post fa..

Deskmat
10-07-2008, 00:19
Ragazzi, vorrei un parere da voi, me lo consigliate questo cell? L'N82 è troppo brutto e circa 300€ sono il prezzo che vorrei spendere per prenderlo garanzia europa ;) Il gps è migliore di quello dell'N95 8Gb? Lo compro? Grazie :D

ps. con una scheda TIM con cui non ho mai navigato, usando l'AGPS pagherei poco vero?
pps. il cell lo prenderei no-brand, per l'aggiornamento Over The Air, si può fare tramite Wifi giusto?

CLAUDIO78
10-07-2008, 10:11
io non mi arrendo al fatto che possa riapparire on line a 270euro...No, non mi arrendo:mc:

aquila noctis
10-07-2008, 11:07
Ragazzi, vorrei un parere da voi, me lo consigliate questo cell? SI

Il gps è migliore di quello dell'N95 8Gb? Lo compro? Grazie :D E' UGUALE

pps. il cell lo prenderei no-brand, per l'aggiornamento Over The Air, si può fare tramite Wifi giusto? SI

SI
E' UGUALE
SI

ghiltanas
10-07-2008, 11:10
ciao, è da un pò che guardicchio questo tel perchè l'n81 alla fine l'ho scartato per via della fotocamera (anche se mi disp perchè come estetica è il mio preferito) e l'iphone nuovo è proposto per ora a tariffe che rasentano la truffa. Ho qualche perplessità sulla tastiera, nn sono poco pratici i tasti cosi fini?:confused:

andreasperelli
10-07-2008, 11:24
Ho qualche perplessità sulla tastiera, nn sono poco pratici i tasti cosi fini?:confused:

i tasti numerici non dànno alcun problema, provalo in qualche negozio e vedrai. Sono gli altri tasti invece che richiedono abitudine, in particolare il tasto "rosso", bisogna capire bene dove preme, ma una volta capito è tutto ok.

Deskmat
10-07-2008, 11:50
i tasti numerici non dànno alcun problema, provalo in qualche negozio e vedrai. Sono gli altri tasti invece che richiedono abitudine, in particolare il tasto "rosso", bisogna capire bene dove preme, ma una volta capito è tutto ok.

Ok, allora lo prendo :D Mi avevano promesso un N96 ad un prezzo eccezionale, ma non è cosa poichè dovrei prenderne cento :mc:

gionnico
10-07-2008, 13:23
Ok, allora lo prendo :D Mi avevano promesso un N96 ad un prezzo eccezionale, ma non è cosa poichè dovrei prenderne cento :mc:

Fatti un prestito e rivendili a buon prezzo, che ci guadagni un bel po'!

Deskmat
10-07-2008, 13:42

Purtroppo la cifra da mettere a terra è notevole, quindi almeno per ora non è cosa...se mi trovate voi 50 acquirenti però :sofico:

ghiltanas
10-07-2008, 16:25

capito, insomma è un buon cell via...con i giochi com'è? perchè l'n81 era tipo joystick mi sa torna meglio..

SalgerKlesk
10-07-2008, 16:31

concordo, a quale prezzo te li farebbero tutti e cento? con la garanzia?

Deskmat
10-07-2008, 17:36
concordo, a quale prezzo te li farebbero tutti e cento? con la garanzia?

Se lo dico chiude il forum :D Sono cell import ma fatturati e legali... Alla fine ho deciso di optare per un N82 Black però :mc:

andreasperelli
10-07-2008, 19:34
C'è una cosa che non capisco con Nokia Maps 2, quando lo avvio parte con il GPS spento, e questo ci può anche stare. Ma per attivare il GPS devo andare in strumenti-> disattiva GPS :eek: a quel punto funziona.

Lo fa anche a voi?

cann
10-07-2008, 19:37
Ragazzi ho messo online un video A QUESTO INDIRIZZO (http://it.youtube.com/watch?v=OskgCu4O8pI) che mostra i tempi di Fix del cellulare usando McGuider.

ghiltanas
10-07-2008, 19:45
io l'ho visto a 300 euro con garanzia europea (va bene vero?) free, senza operatori cioè. è un buon prezzo?

ghiltanas
10-07-2008, 19:47
ma i tasti sono a sfioramento?

Lollo-86
10-07-2008, 20:06
ghiltanas, dove lo hai trovato a 300 euro? (manda anche pm se necessario :p )

Comunque si, dovrebbe essere un buon prezzo!!

Oggi sono andato in negozio per vederlo "live" e per rendermi conto di com'era fatto, e con garanzia italiana stava sulle 415!

Sheerqueenie
10-07-2008, 20:10
posso chiedere una cosa?
con quale software L'n78 può salvare gli MMs ..?

ps: intendo mms per intero (cioè foto +video + testo tutto insieme, e nn spezzettato)...

Kyrandia
10-07-2008, 20:16
ragazzi ma con l'N78 si puo navigare tipo Tom tom ?

leggo che è AGPs , non è come il 6110 navigator ?

ximon
10-07-2008, 20:22
il suono della fotocamera è disattivabile oppure no?

jined
11-07-2008, 07:51
Ragazzi ho messo online un video A QUESTO INDIRIZZO (http://it.youtube.com/watch?v=OskgCu4O8pI) che mostra i tempi di Fix del cellulare usando McGuider.

Grazie mille per il tuo contributo..

E' una versione nuova del Sygic? Migliorie? Ho notato il refresh sulla mappa un pochino più lentuccio, oppure hai il cellulare sovraccarico?

jined
11-07-2008, 07:53
-- Nokia N78 ---

Image Gallery

Galleria di foto scattate con Nokia N78, Firmware: 11.048

http://goodgest.com/kb/gal1.jpg

http://goodgest.com/kb/gal2.jpg

http://goodgest.com/kb/gal3.jpg

http://goodgest.com/kb/gal4.jpg

http://goodgest.com/kb/gal5.jpg

http://goodgest.com/kb/gal6.jpg

http://goodgest.com/kb/gal7.jpg

http://goodgest.com/kb/gal8.jpg

cann
11-07-2008, 09:17
Non sono un granchè però. Secondo me c'è molto da migliorare a livello di gestione dei colori. E cmq le prestazioni fotografiche migliori le ho riscontrate nei macro e primi piani in piena luce. Paesaggi e oggetti lontani non mi convincono troppo.

Esempi: UNO (http://img386.imageshack.us/img386/2474/foto237hm4.jpg) DUE (http://img501.imageshack.us/img501/4544/foto329ww2.jpg) TRE (http://img355.imageshack.us/img355/2711/foto350pd6.jpg)

Per il Sygic, il refresh della mappa è dovuto al fatto che ero a cavallo tra due vie ed evidentemene non riusciva ad inquadrarmi esattamente :D

ghiltanas
11-07-2008, 10:57
ghiltanas, dove lo hai trovato a 300 euro? (manda anche pm se necessario :p )

Comunque si, dovrebbe essere un buon prezzo!!

Oggi sono andato in negozio per vederlo "live" e per rendermi conto di com'era fatto, e con garanzia italiana stava sulle 415!

cercalo su trovaprezzi ;) , cmq io l'ho visto con garanzia europea mi pare, cambia qualcosa? :confused:

ragazzi ma con l'N78 si puo navigare tipo Tom tom ?

leggo che è AGPs , non è come il 6110 navigator ?

interessato anch'io, ci posso caricare tranquillamente un software di navigazione a mia scelta?

fenomeno83
11-07-2008, 10:59
-- Nokia N78 ---

Image Gallery

http://goodgest.com/kb/gal1.jpg

http://goodgest.com/kb/gal2.jpg

http://goodgest.com/kb/gal3.jpg

http://goodgest.com/kb/gal4.jpg

http://goodgest.com/kb/gal5.jpg

http://goodgest.com/kb/gal6.jpg

http://goodgest.com/kb/gal7.jpg

http://goodgest.com/kb/gal8.jpg
colori troppo sballati,rumore visibile ad occhio nudo e dettaglio non 1 granchè..ma con gli update si migliorerà

fenomeno83
11-07-2008, 11:00
Non sono un granchè però. Secondo me c'è molto da migliorare a livello di gestione dei colori. E cmq le prestazioni fotografiche migliori le ho riscontrate nei macro e primi piani in piena luce. Paesaggi e oggetti lontani non mi convincono troppo.

Esempi: UNO (http://img386.imageshack.us/img386/2474/foto237hm4.jpg) DUE (http://img501.imageshack.us/img501/4544/foto329ww2.jpg) TRE (http://img355.imageshack.us/img355/2711/foto350pd6.jpg)

troppo carico di colore e rumore

aquila noctis
-- Nokia N78 ---
Image Gallery

A me queste foto sembrano più che soddisfacenti, visto che alla fine stiamo pur sempre usando l'applicazione di base... esiste Photographer per N78?

PS: Le prossime foto posta un pò di patata :oink:

ghiltanas

Per il Sygic, il refresh della mappa è dovuto al fatto che ero a cavallo tra due vie ed evidentemene non riusciva ad inquadrarmi esattamente :D

cmq imho nn è male la telecamera per essere un cell, il mio dubbio è che "nn ha protezioni" tipo l'n73 che ha lo sportellino a scorrimento.
I tasti secondo te sono pratici?

fenomeno83
11-07-2008, 11:02
cmq imho nn è male la telecamera per essere un cell, il mio dubbio è che "nn ha protezioni" tipo l'n73 che ha lo sportellino a scorrimento.
I tasti secondo te sono pratici?le potenzialità ci sono, ma la gestione software al momento è penosa..ma migliorerà

ghiltanas
11-07-2008, 11:08
le potenzialità ci sono, ma la gestione software al momento è penosa..ma migliorerà

capisco :) allora aspetto un pò visto che nn ho urgenza di cambiare il cell.

jined
11-07-2008, 11:30
ma i tasti sono a sfioramento?

No, sono a pressione, evidenziati (in questo modo non si rischia di pigiare un numero per un altro).

A sfioro ha l'anello centrale, che permette di muoversi attraverso musica, foto e menu...scorrendo..

jined
11-07-2008, 11:35
Per le foto:

Concordo che la gestione del livello di compressione (è quello che genera gli artifatti/rumore di fondo) non è ancora ottimale.

Per la gestione del colore e del contrasto, non sono malaccio. Anche se migliorabili, quantomeno per ottenere risultati costanti.

Bisognerebbe vedere i risultati a temperature kelvin caldissime e notturne, ma già so la temperatura colore risulterebbe sballata ed il rumore di fondo inaccettabile.

C'è da dire, cmq, che si nota la quasi totale assenza di aberrazioni cromatiche dei contorni, presenti in molti suoi colleghi serie N, molti cel Sony e molte compatte economiche, e in quasi tutti i cel di classe 3mpix, ed è un progresso notevole, per quello che riguarda la fotografia da cellulare.

Staremo a vedere con i nuovi firmware...

fenomeno83
11-07-2008, 11:47
diciamo che al momento i colori sono visibilmente e totalmente sballati..non possono esistere in natura quei colori cosi' saturi..stesso difetto che ancora mantiene n73..diciamo che guardando la foto nel complesso al momento non compete neanche con n73

cann
11-07-2008, 11:53
diciamo che al momento i colori sono visibilmente e totalmente sballati.

Che parere tecnico :D Scherzo ;)

Ma se c'è proprio un difetto di questo N78 è che i colosi sono poco vivi e innaturali perchè spenti! Non il contrario.
Forse ti riferisci alla mia foto delle macchinine, quelle per forza vengono così: è un macro e la vernice lucida risalta!

jined
11-07-2008, 11:56
diciamo che al momento i colori sono visibilmente e totalmente sballati..non possono esistere in natura quei colori cosi' saturi..stesso difetto che ancora mantiene n73..diciamo che guardando la foto nel complesso al momento non compete neanche con n73

Il Digic di Canon fa la stessa cosa, daccordo che i colori sono pompati, ma l'effetto finale è ottimo.

E cmq, con l'aumento del contrasto, aumenta la profondità di colore.

Tutte le compatte di ultima generazione hanno un contrasto elevatissimo.

fenomeno83
11-07-2008, 13:46
Che parere tecnico :D Scherzo ;)

Ma se c'è proprio un difetto di questo N78 è che i colosi sono poco vivi e innaturali perchè spenti! Non il contrario.
Forse ti riferisci alla mia foto delle macchinine, quelle per forza vengono così: è un macro e la vernice lucida risalta!

http://www.goodgest.com/kb/gal5.jpg
se nella realtà sono + saturi allora mi sa che viviamo in 2 mondi diversi

fenomeno83
11-07-2008, 13:47
Il Digic di Canon fa la stessa cosa, daccordo che i colori sono pompati, ma l'effetto finale è ottimo.

E cmq, con l'aumento del contrasto, aumenta la profondità di colore.

Tutte le compatte di ultima generazione hanno un contrasto elevatissimo.

le compatte non li sballano i colori in questo modo..al momento i colori sono inguardabili..ma sono sicuro che risolveranno...

cann
11-07-2008, 13:53
Non forse dipende dalla foto, ma guardate questo raffronto (http://www.jaspp.net/2008/07/n78-n958gb-confronto-fotografico/), l'N78 mi sembra proprio più spento.

fenomeno83
11-07-2008, 14:30
si vede ad occhio nudo che n78 è + saturo mentre l'n95 ha i colori + reali

ghiltanas
11-07-2008, 16:51
No, sono a pressione, evidenziati (in questo modo non si rischia di pigiare un numero per un altro).

A sfioro ha l'anello centrale, che permette di muoversi attraverso musica, foto e menu...scorrendo..

capisco, il fatto è che nelle foto sembrano cosi fini che nn capivo bene...dovrei provarlo per vedere se mi torna

ghiltanas
12-07-2008, 10:27
un'altra cosa che mi interessa molto: il wifi funziona bene? e la navigazione è buona, oppure è piuttosto difficoltosa?

andreasperelli
12-07-2008, 10:47
un'altra cosa che mi interessa molto: il wifi funziona bene? e la navigazione è buona, oppure è piuttosto difficoltosa?

il wifi funziona molto bene e il browser è molto ben realizzato, forse non è Safari per iPhone ma consente cmq un ottima esperienza di navigazione. In ogni caso c'è opera mini che funziona molto bene e consente di risparmiare minimizzando la quantità di dati trasferiti.

ghiltanas
12-07-2008, 10:52
il wifi funziona molto bene e il browser è molto ben realizzato, forse non è Safari per iPhone ma consente cmq un ottima esperienza di navigazione. In ogni caso c'è opera mini che funziona molto bene e consente di risparmiare minimizzando la quantità di dati trasferiti.

capito. leggendo qua e la mi sono venuti fuori altri 2 dubbi (:D ), l'uscita video funziona bene? se ci metto un film in divx sulla scheda per esempio, lo posso tranquillamente usare come fosse un lettore?
l'altro dubbio è sull' FM trasmitter, funziona discretamente oppure no?

andreasperelli
12-07-2008, 11:10
capito. leggendo qua e la mi sono venuti fuori altri 2 dubbi (:D ), l'uscita video funziona bene? se ci metto un film in divx sulla scheda per esempio, lo posso tranquillamente usare come fosse un lettore?

non sapevo neanche ci fosse un uscita video :confused: ma sei sicuro...

l'altro dubbio è sull' FM trasmitter, funziona discretamente oppure no?

eh... tra poco prendo la macchina e la provo ;)

cann
12-07-2008, 11:16
L'N78 non ha l'uscita video.
Il trasmettitore fm funziona solo su auto non schermate (nella mia panda va benissimo, nella opel di babbo no) o cmq su riceventi senza troppe barriere nel mezzo.

ghiltanas
13-07-2008, 09:51
L'N78 non ha l'uscita video.
Il trasmettitore fm funziona solo su auto non schermate (nella mia panda va benissimo, nella opel di babbo no) o cmq su riceventi senza troppe barriere nel mezzo.

ma come no :doh: ...
se l'n81 avesse la fotocamera da 3,2 sto n78 nn l'avrei neanche preso in considerazione

andreasperelli
13-07-2008, 10:04
ma come no :doh: ...
se l'n81 avesse la fotocamera da 3,2 sto n78 nn l'avrei neanche preso in considerazione

scusa ma in pratica che ci fai con l'uscita video... ti comprimi un film in un GB di memoria e poi attacchi il cellulare alla TV? E come esce l'N81, non penso in component? sarà al massimo in composito...

stesso discordo per l'FM, l'ho provato in una micra e non funziona per niente. Ma anche se funzionasse mi chiedo che qualità potrei ottenere? cmq molto bassa. A questo punto mi conviene farmi un bel CD di mp3 da mettere direttamente nell'autoradio.

carlo37
13-07-2008, 10:46
siete contenti della durata della batteria?

andreasperelli
13-07-2008, 10:55
siete contenti della durata della batteria?

io il cellulare lo uso per lavoro e a fine serata devo sempre ricaricarlo. Nelle giornate non lavorative faccio anche due giorni invece, incluso un bel po di navigazione e posta in wi-fi o 3g.

gionnico
13-07-2008, 13:13
scusa ma in pratica che ci fai con l'uscita video... ti comprimi un film in un GB di memoria e poi attacchi il cellulare alla TV? E come esce l'N81, non penso in component? sarà al massimo in composito...

stesso discordo per l'FM, l'ho provato in una micra e non funziona per niente. Ma anche se funzionasse mi chiedo che qualità potrei ottenere? cmq molto bassa. A questo punto mi conviene farmi un bel CD di mp3 da mettere direttamente nell'autoradio.

Oppure se l'auto ha il lettore USB ci attacchi l'USB del nokia e forse funziona.

Dico forse perché non so se il telefono viene visto *anche* come storage esterno (nel qual caso funzionerebbe).

cann
14-07-2008, 14:19
NUOVO AGGIORNEMENTO DISPONIBILE!
Versione 12.046. Stasera lo installo e vi dirò.

ciuketto
14-07-2008, 14:23
Io l'ho gia installato..Nessuna novità particolre, sw un po piu reattivo.
Attenzione, a me ha resettato tutte le impostazioni sul GPS.

jined
14-07-2008, 14:45
appena installato..

vedremo nei prossimi giorni.

ghiltanas
14-07-2008, 15:04

esatto era proprio quello il mio intento :D , lo voglio usare come lettore divx portatile. ora mi informo sul tipo di uscita video.
poi mi interessa anche giochicchiarci ogni tanto (si in pratica il cell mi piace usarlo per tutto tranne che per chiamare e mandare sms :asd:) e mi sa che anche sotto questo aspetto l'n81 è migliore...

jined
14-07-2008, 15:09
esatto era proprio quello il mio intento :D , lo voglio usare come lettore divx portatile. ora mi informo sul tipo di uscita video.
poi mi interessa anche giochicchiarci ogni tanto (si in pratica il cell mi piace usarlo per tutto tranne che per chiamare e mandare sms :asd:) e mi sa che anche sotto questo aspetto l'n81 è migliore...

Che l'N82 sia migliore dell'N78 e tutt'oggi oggetto di discussione, che l'N81 sia meglio dell'N78 credo che sia un film che nessun regista ha ancora girato.. :D

Vorrei rammentare che N81 ha 2megapixel e connessione UMTS di prima generazione, vs. N78 3.2megapixel zeiss e HSDPA...

jined
14-07-2008, 15:10
Io l'ho gia installato..Nessuna novità particolre, sw un po piu reattivo.
Attenzione, a me ha resettato tutte le impostazioni sul GPS.

Per ora: sistema più responsivo, e tempi più rapidi a chiudere la chiamata..

Ad occhio, mi sembra tutto più stabile.

aspettiamo il changelog.

ghiltanas
14-07-2008, 15:14
Che l'N82 sia migliore dell'N78 e tutt'oggi oggetto di discussione, che l'N81 sia meglio dell'N78 credo che sia un film che nessun regista ha ancora girato.. :D

l'n82 mi fa a dir poco vomitare come estetica quindi lo escludo a priori. L'n81 invece è imho uno dei + beicell in circolazione, mentre l'n78 è carino ma vorrei pestare chi ha ideato quei tasti osceni. Lasciano perdere l'estetica, perchè è cosi tanto superiore l'n78 all'n81?

ciuketto
14-07-2008, 15:15
l'n82 mi fa a dir poco vomitare come estetica quindi lo escludo a priori. L'n81 invece è imho uno dei + beicell in circolazione, mentre l'n78 è carino ma vorrei pestare chi ha ideato quei tasti osceni. Lasciano perdere l'estetica, perchè è cosi tanto superiore l'n78 all'n81?

Audio, ricezione, sistema operativo, fotocamera, display...:)

jined
14-07-2008, 15:18

Cos'hai contro i tasti in bewel dell'N78? Non si rischia più di spingere un tasto per un altro..

N78 in più dell'N81, ha l'HSDPA, 3.2mepapixel ed ottica zeiss, sistema operativo nuovo, batteria di maggior durata, supporto SDHC, Usb 2.0+edr, GPS integrato...

Inoltre, minore spessore, minor peso.

ghiltanas
14-07-2008, 15:18
Audio, ricezione, sistema operativo, fotocamera, display...:)

effettivamente...
via allora riabbandoniamo l'idea dell'n81, che frall'altro nn mi pare costi cosi tanto di meno...
con garanzia europea cosa vuol dire?:confused:

ghiltanas
14-07-2008, 15:19
Cos'hai contro i tasti in bewel dell'N78? Non si rischia più di spingere un tasto per un altro..

N78 in più dell'N81, ha l'HSDPA, 3.2mepapixel ed ottica zeiss, sistema operativo nuovo, batteria di maggior durata, supporto SDHC, Usb 2.0+edr, GPS integrato...

Inoltre, minore spessore, minor peso.

ho capito ho capito :D , nn mi picchiate :cry:
i tasti a vederli mi sembrano meno pratici...

MiKeLezZ
14-07-2008, 15:21
ho capito ho capito :D , nn mi picchiate :cry:
i tasti a vederli mi sembrano meno pratici...Solo a vederli

ghiltanas
14-07-2008, 15:26
Solo a vederli

capisco...bisogna allora che vada da qualche gestore in modo da provarlo :)

per la garanzia qualcuno sa dirmi? nn è che magari quella europea vuol dire che dura meno :confused:

ghiltanas
14-07-2008, 20:34
capisco...bisogna allora che vada da qualche gestore in modo da provarlo :)

per la garanzia qualcuno sa dirmi? nn è che magari quella europea vuol dire che dura meno :confused:

ho risolto, e ho capito perchè con garanzia europa costa cosi poco...in Italia nn si è coperti dalla garanzia e devi spedirlo alloshop che dopo dovrà mandarlo in assistenza in europa, quindi con tempi molto lunghi :(

jined
14-07-2008, 22:47

Credo sia stata migliorata la gestione del GPS...

Ho anche scattato una magnifica foto notturna, ma quello potrebbe essere un effetto "placebo" del post aggiornamento :)

http://goodgest.com/kb/mini.jpg

Ok, c'è molto rumore di fondo ma erano anche le 21 di sera...

BlackRider
14-07-2008, 22:54
il link non mi funziona :mad:

nitro89
14-07-2008, 23:00
ragazzi è ora di comprarmi il cellulare....

voi che siete passati da cellulari a tasti "normali" a questo,come vi siete trovati?Ditemelo sinceramente perchè sto lasciando un palmare proprio perche ODIO tasti poco funzionali sia per comporre il numero delle chiamate che per comporre i messaggi

grazie in anticipo ;)

jined
14-07-2008, 23:08

voi che siete passati da cellulari a tasti "normali" a questo,come vi siete trovati?Ditemelo sinceramente perchè sto lasciando un palmare proprio perche ODIO tasti poco funzionali sia per comporre il numero delle chiamate che per comporre i messaggi

grazie in anticipo ;)

I tasti del Nokia N78 sono grandiosi..

gionnico
14-07-2008, 23:10
Credo sia stata migliorata la gestione del GPS...

Ho anche scattato una magnifica foto notturna, ma quello potrebbe essere un effetto "placebo" del post aggiornamento :)

http://goodgest.com/kb/mini.jpg

Come minimo: uppa un "index.html" vuoto ed uppalo sulla cartella /home.
Meglio: crea un .htaccess con una riga "-Indexes" ed uppalo sulla cartella /home.
MOLTO meglio: crea un .htaccess con una riga "Directory Index index.php" ed uppalo sulla cartella /home.

Certo che segnalarlo alla unbit (mailto:roberto@unbit.it) e chiedere di modificare il file di configurazione decentemente - per un server con php - sarebbe d'obbligo.

A sto punto uppa anche sulla root un .htaccess contenente "IndexIgnore */*".

.. non si vede la foto. :sofico:

PS: Scherzi che secondo te la targa era leggibile? Scherzavi che quella è una bella foto? :mbe:

jined
14-07-2008, 23:17
.. non si vede la foto. :sofico:

PS: Scherzi che secondo te la targa era leggibile? Scherzavi che quella è una bella foto? :mbe:

Mo si vede..

Considerando una foto alle 21 e senza flash e da un cellulare, il risultato è più che eccellente..

Insomma, c'è solo l'illuminazione dei lampioni e di un ristorante.

cann
15-07-2008, 00:46
Ma come scusa? La foto è indecente!

jined
15-07-2008, 07:12
Ma come scusa? La foto è indecente!

mah è solo un esempio notturno.

Mi "sembra" migliorata la gestione foto in bassa luminosità.. ma come ho detto, potrebbe benissimo essere un effetto placebo...

nitro89
15-07-2008, 10:10

grazie in anticipo ;)

grazie jined...altre opinioni?

cann
15-07-2008, 10:14
Notizia ufficiale NOKIA:

Nokia N78 software version 12.046 released- 14 July 2008

This software release includes a number of performance improvements including softkey selection, Bluetooth stability, video playback, email sending and alarm clock functions. This software release is available though either the Nokia Software Updater or directly through your Nokia N78.

ghiltanas
15-07-2008, 10:37
ma questo cell a quanto si trova senza operatore? è possibile restare al massimo sui 350?

cann
15-07-2008, 11:22
Ma anche meno. Quarda QUA (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=7&libera=Nokia+N78&prezzomin=-1&prezzomax=-1).

jined
15-07-2008, 14:12
Nokia N78 Photo Gallery - Firmware 12.046

Cittadina di Nemi.

http://goodgest.com/kb/nm1.jpg
http://goodgest.com/kb/nm2.jpg
http://goodgest.com/kb/nm3.jpg
http://goodgest.com/kb/nm4.jpg
http://goodgest.com/kb/nm5.jpg
http://goodgest.com/kb/nm6.jpg
http://goodgest.com/kb/nm7.jpg

Torpedo
15-07-2008, 14:51
Ragazzi, ho appena preso l'N78 brandizzato TIM.

Qualche anima pia potrebbe spiegarmi come sbrandizzarlo, magari mettendo l'ultimo FW di cui parlate?

Il layout del telefono è quello del classico no brand, e non quello relativo alla versione TIM postata qualche pagina fa...

Poi vorrei (vista la poca esperienza in merito) se fosse possibile, che mi elencaste le apps che di solito installate sull'N78!

P.S.: Visti i vostri consigli ho passato la tariffa da tempo a volume per l'uso dell'A-GPS! Sono con Vodafone ovviamente...

Ma il tuo scricchiola un po'? ho notato che sul mio il cover posteriore si muove leggermente (1 millimetro forse).... capita anche a voi?

Anche il mio scricchiola dietro sulla cover posteriore...!

A me, dei due tasti di cui parlate, si incanta soltanto quello destro...per sbloccarlo attendo qualche secondo o premo il tasto + in profondità...

andreasperelli
15-07-2008, 15:59
Qualche anima pia potrebbe spiegarmi come sbrandizzarlo, magari mettendo l'ultimo FW di cui parlate?

non so dirti come sbrandizzarlo, ma rischi di invalidare la garanzia... ti conviene?

Torpedo
15-07-2008, 16:00
non so dirti come sbrandizzarlo, ma rischi di invalidare la garanzia... ti conviene?

Si invalida dici?

In pratica mi serve il product code della versione NO BRAND Italiana, così da cambiare il mio con questo tramite Nemesis ad esempio.

Potreste postarmelo?

Torpedo
15-07-2008, 16:37
Inoltre c'è un altro problema...

Quando attacco il cavo USB al telefono per far avviare Nokia Updater o il PC Suite mi compare questo errore (ho XP + SP3)

http://xs229.xs.to/xs229/08292/n78576.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs229&d=08292&f=n78576.jpg)

Ciò anche volendo mi impedisce di usare il cellulare in modalità PC Suite.

In modalità storage invece, sempre da cavo USB, funziona correttamente.

jined
15-07-2008, 16:37
Si invalida dici?

In pratica mi serve il product code della versione NO BRAND Italiana, così da cambiare il mio con questo tramite Nemesis ad esempio.

Potreste postarmelo?

dovresti fare un giretto per la rete.. i product code si trovano..

jined
15-07-2008, 16:38
Inoltre c'è un altro problema...

Quando attacco il cavo USB al telefono per far avviare Nokia Updater o il PC Suite mi compare questo errore (ho XP + SP3)

http://xs229.xs.to/xs229/08292/n78576.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs229&d=08292&f=n78576.jpg)

Ciò anche volendo mi impedisce di usare il cellulare in modalità PC Suite.

In modalità storage invece, sempre da cavo USB, funziona correttamente.

mi spiace, quel link non si vede.

cmq, prova ad installare una versione di PC Suite piu' nuova, ti raccomando la 7.0.7.0...

Torpedo
15-07-2008, 16:42
dovresti fare un giretto per la rete.. i product code si trovano..

Sì, in effetti li ho trovati.

Ma perdo effettivamente la garanzia? Mi conviene?

Ma poi, riuscendo effettivamente a sbrandizzare, il logo Tim, lo screensaver, le apps personalizzate, ecc...spariscono mettendo un firmware no brand?

mi spiace, quel link non si vede.

cmq, prova ad installare una versione di PC Suite piu' nuova, ti raccomando la 7.0.7.0...

Sì vede, guarda meglio ;)

Cmq ho proprio la versione che dici tu.

andreasperelli
15-07-2008, 17:02
Si invalida dici?

Potreste postarmelo?

Cambiare il firmware equivale a manomettere il cellulare, quindi invalida la garanzia. Non so poi se i centri nokia chiudono un occhio, considerando come fanno differenza tra garanzia europea e italiana (almeno da quanto ho letto) mi sembra strano però che chiudano un occhio...

Torpedo
15-07-2008, 17:04
Cambiare il firmware equivale a manomettere il cellulare, quindi invalida la garanzia. Non so poi se i centri nokia chiudono un occhio, considerando come fanno differenza tra garanzia europea e italiana (almeno da quanto ho letto) mi sembra strano però che chiudano un occhio...

Grazie.

Che apps hai installato sull'N78?

Hai visto quel problema sopra con la connessione USB?

andreasperelli
15-07-2008, 17:07
Grazie.

Che apps hai installato sull'N78?

Hai visto quel problema sopra con la connessione USB?

applicazioni nessuna, solo opera mini. E' il mio primo symbian e sinceramente non sono tanto interessato a metterci applicazioni particolari.

Ho visto il tuo problema, però non so che dirti... io l'ho usata solo una volta la suite e ha funzionato perfettamente. Non so che consigliarti.

jined
15-07-2008, 17:30
Sygic McGuider v.7.50.529 Disponibile, con un nuovissimo set di mappe ;)

Torpedo
15-07-2008, 17:52
Poi vorrei (vista la poca esperienza in merito) se fosse possibile, che mi elencaste le apps che di solito installate sull'N78!

Mi aiutate su questo?

aquila noctis
15-07-2008, 18:37
Sygic McGuider v.7.50.529 Disponibile, con un nuovissimo set di mappe ;)

Che vantaggi ha rispetto al 7.50.319?

Torpedo, installa:

Sygic (navigazione gps)
X-plore (file manager tricchettoso)
Opera mini (internet)
Smart Movie (filmatini in Divx)
___________ (x fare foto serie)
Messenger (MSN)

x ora io ho questi.

jined
15-07-2008, 19:16
Mi aiutate su questo?

Sygic McGuider/drive
Mobile Messenger
Opera Mini
WeatherBug
Pdf Reader
Converter
First aid Kit
Youtube manager
Flickr manager
Arcanoid (game)
Gravity (game)
..video e musica a non finire...

Buttati:
Nokia Maps
Demo video e musicali Nokia

fenomeno83
15-07-2008, 19:17
applicazioni nessuna, solo opera mini. E' il mio primo symbian e sinceramente non sono tanto interessato a metterci applicazioni particolari.

Ho visto il tuo problema, però non so che dirti... io l'ho usata solo una volta la suite e ha funzionato perfettamente. Non so che consigliarti.

scusami, secondo me allora hai sbagliato terminale..potevi prendere benissimo 1 sony ericsson ;)
la caratteristica dei symbian è proprio l'espandibilità..se lo tratti con 1 normale cell potresti arrivare a preferire 1 normale cell addirittura ;)

andreasperelli
15-07-2008, 19:28
scusami, secondo me allora hai sbagliato terminale..potevi prendere benissimo 1 sony ericsson ;)
la caratteristica dei symbian è proprio l'espandibilità..se lo tratti con 1 normale cell potresti arrivare a preferire 1 normale cell addirittura ;)

eh eh :) lo sapevo che qualcuno l'avrebbe scritto.

Guarda, 3 anni fa provai un nokia 6600 e scrissi seccato su questo forum che di serie non aveva nulla, neanche la lista dei "to do". Ora mi sembra che le cose siano molto cambiate, un cellulare come l'78 ha di serie tutto quello che serve, almeno quello che serve a me. Il fatto che sia symbian non lo rende meno usabile di un cellulare normale e consente cmq di installare qualche applicazione se serve.

Del resto penso che l'89% della gente che compra un symbian non sappia neanche che si possono installare applicazioni, non parlo ovviamente di quelli che scrivono qui ;) ma della gente che compra un cell solo perché è bello da vedere.

cann
15-07-2008, 19:41
Belle le foto jined!
In piena luce rende al meglio questo telefono, anche se ha ancora troppo rumore.

Io ho installato: Opera Mini, MSN, Google Maps, Fexplorer, Sport Tracker, Sygin McGuider v. 75409, Divx Player, Fring, jbakTaskMan, MobileMule, Ebuddy, JackSMS, Win rar, Wavelog, amAze, Syntrax e OfficeSuite.

lorystorm90
15-07-2008, 19:54
Da qualche giorno mi ha lasciato in panne il mitico 6600, sto cercando un degno sostituto. Dite che questo N78 fa al caso mio? A me interessa che abbia Wifi, sia symbian e memoria espandibile.

L' unica cosa che non mi piace molto di questo è la tastiera, qualcuno potrebbe cortesemente contraddirmi? :D

A quanto riesco a trovarlo ora? (ho un budget di 300, ma trovarlo a meno non sarebbe male)

Ho aperto quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1783475) un 3d per consigli ;)

gionnico
15-07-2008, 21:26
Da qualche giorno mi ha lasciato in panne il mitico 6600, sto cercando un degno sostituto. Dite che questo N78 fa al caso mio? A me interessa che abbia Wifi, sia symbian e memoria espandibile.

L' unica cosa che non mi piace molto di questo è la tastiera, qualcuno potrebbe cortesemente contraddirmi? :D

A quanto riesco a trovarlo ora? (ho un budget di 300, ma trovarlo a meno non sarebbe male)

Ho aperto quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1783475) un 3d per consigli ;)

Due pagine indietro (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23318541&postcount=415). :rolleyes:

PS: Non garantisco personalmente, non l'ho mai usato. :p

andreasperelli
15-07-2008, 21:47

come scritto diverse volte nel thread questo telefono non è esente da difetti, ma la tastiera non dà alcun problema. Il consiglio però è sempre quello, vai in un negozio e provala.

aquila noctis
16-07-2008, 07:08
Avete installato qualche programmino x scattare foto di migliore qualità? Io sul 6600 avevo photographer che era buono, poi qui sul n78 ho provato photorite ma supporta fino a 1,3Mpix quindi non mi soddisfa...

Torpedo
16-07-2008, 10:50
Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno dato la loro lista programmi, così avrò da smanettare parecchio ;)

Torpedo, installa:

Sygic (navigazione gps)
X-plore (file manager tricchettoso)
Opera mini (internet)
Smart Movie (filmatini in Divx)
___________ (x fare foto serie)
Messenger (MSN)

x ora io ho questi.

Lì dove hai messo i trattini è perchè ancora non esiste un tool apposito?

Per Messenger và bene il Windows Live che si scarica free dal sito Nokia?

Grazie

Torpedo
16-07-2008, 13:52
Ragazzi, altra domanda.

Ma per la configurazione con Vodafone, come si fà? Sul sito Vodafone l'N78 non è ancora presente...avevo letto in giro che andavano bene gli sms configurativi per l'N95...qualcuno sà niente a riguardo...?

ghiltanas
16-07-2008, 15:46
Ma anche meno. Quarda QUA (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=7&libera=Nokia+N78&prezzomin=-1&prezzomax=-1).

avevo già cercato su trovaprezzi, ma la maggiorparte ha la garanzia europa :(

aquila noctis
16-07-2008, 17:46
Ragazzi, altra domanda.

Ma per la configurazione con Vodafone, come si fà? Sul sito Vodafone l'N78 non è ancora presente...avevo letto in giro che andavano bene gli sms configurativi per l'N95...qualcuno sà niente a riguardo...?

per il programma di foto perchè come ho scritto non conosco una applicazione seria x n78.

quanto alle config omnitel, metti la scheda, fai aggiorna sim, spegni e riaccendi.
Hai risolto il problema degli sms di configurazione.

Torpedo
16-07-2008, 18:16
quanto alle config omnitel, metti la scheda, fai aggiorna sim, spegni e riaccendi.

Grazie, ci proverò ;)

Torpedo
16-07-2008, 18:38

Io faccio Vodafone SIM/Aggiorna SIM e poi mi compare questo menù

Mio profilo
Nuovi profili
Spiega profilo
Aggiorna SIM
Info & Costi

Se faccio nuovamente "Aggiorna SIM" mi chiedi il "Cod. Profilo"

Che devo fare?

aquila noctis
17-07-2008, 06:58
Guarda, non mi ricordo il codice, però se come me non l'hai mai cambiato prova con 0000 o con 12345... nel caso non va, prova a chiamare il centro servizi per fartelo dare o gli chiedi direttamente se iniziano la procedura guidata per aggiornarti la sim, ti arriveranno molti sms di configurazione, te non fare nulla finchè non appare procedura guidata finita.

jined
17-07-2008, 10:28
Ci sono gli autovelox per il Sygic?

Torpedo
17-07-2008, 10:35
Ci sono gli autovelox per il Sygic?

Se hai messo i POI credo dovrebbe esserci qualcosa...non ho ancora provato...

cann
17-07-2008, 11:22
Assolutamente si. Nell'expansion pack 1.6a sono aggiornati a maggio 08.

gionnico
17-07-2008, 12:43
Assolutamente si. Nell'expansion pack 1.6a sono aggiornati a maggio 08.

E' fantastica sta cosa degli autovelox nel navigatore. :sofico:

Per me dovrebbero renderla illegale. :stordita:

cann
17-07-2008, 13:41
Le posizioni degli autovelox devono essere note per legge, formalmente non fa differenza il quando ciò avviene. Che sia il divano di casa davanti alla tv o per mezzo di un navigatore a 100 mt dal rilevatore ;)

Dindex
17-07-2008, 13:49
Arrivato oggi!

Che dire, a parte la cover posteriore che fa veramente schifo come qualità, è stupendo!! Adesso testerò con attenzione il Nokia Maps, poi magari prima di andare in vacanza lo cambio...

gionnico
17-07-2008, 13:56
Le posizioni degli autovelox devono essere note per legge, formalmente non fa differenza il quando ciò avviene. Che sia il divano di casa davanti alla tv o per mezzo di un navigatore a 100 mt dal rilevatore ;)

Devi ammettere che si vengono a creare situazioni ridicole con file in mezzo a un dritto perché tutte le macchine rallentano all'autovelox. :D

Torpedo
17-07-2008, 14:13

Esatto.

Quando sono andato qualche mese fa a Pisa mi sono stampato tutto l'elenco paro paro :D

jined
17-07-2008, 16:31
..disponibili Mappe Italia versione 2008.Q2 per Sygic

quasi mezzo giga di aggiornamento!

E con questo aggiornamento e gli Autovelox, mandiamo a casa il Tomtom per Symbian,
che ha le mappe ferme alla versione 6.75 contro la 8 degli stand-alone.

Dindex
17-07-2008, 20:37
Una domanda stupida: che differenza c'è tra Opera Mini e il browser "integrato"? La visualizzazione dei siti guadagna molto nel passaggio tra i due?

jined
17-07-2008, 22:08
Una domanda stupida: che differenza c'è tra Opera Mini e il browser "integrato"? La visualizzazione dei siti guadagna molto nel passaggio tra i due?

Io direi che sono complementari, sia per il fatto che un sito che uno non riesce a vedere l'altro magari si (specie quelli autenticati o troppo ricchi), e sia per l'interfaccia, che puo' essere piu' versatile quella di uno per un tipo d'uso o quella dell'altro per un altro tipo.

Tendenzialmente Opera Mini è più veloce e versatile ma meno compatibile con i certificati recentissimi..

Per dirne una, con opera mini non riusciresti mai a vedere i filmati youtube o ascoltare musica online, con il browser di serie, corredato da apposite plug-in, invece si.

Mentre per fare un giretto rapido tra alcuni oggetti di Ebay, con browser di serie ci metteresti un secolo, con Opera mini fai in un attimo.

cann
17-07-2008, 22:16
In sostanza il browser interno gestisce il flash (quindi hai un'esperienza internet come quella su pc) mentre opera mini no.
Tuttavia spesso preferisco il secondo perché ha un rendering molto più veloce, carica meno dati e mi piace la gestione degli shortcuts.

Dindex
17-07-2008, 22:38
Capito, grazie ragazzi. Allora appena mi finisce l'aggiornamento del firmware (a proposito, comodo il Fota!) mi metto a fare qualche tentativo.

Invece mi facevo una domanda più "meccanica": se vogliamo usare l'n78 come navigatore (e vogliamo farlo!), cosa viene consigliato per tenere su l'apparecchio sulla macchina? Oggi ho fatto un giro sia a Mediaworld che in un negozio specializzato in telefonia e non mi hanno dato aiuto. Oddio, qualcosa c'è, ma solo per posizionare il telefono verticalmente. A noi serve anche la possibilità di metterlo in orizzontale, no? :cool:

enry05
18-07-2008, 00:17
Ma qualcuno è riuscito ad installarlo correttamente? a me dà errore kernel su un 6210 classic di un mio amico. Io ho il 6220 classic, ma nn ho ancora provato. Scrivo qui xkè anche l'n78 ha feature pack2

Torpedo
18-07-2008, 08:08
Invece mi facevo una domanda più "meccanica": se vogliamo usare l'n78 come navigatore (e vogliamo farlo!), cosa viene consigliato per tenere su l'apparecchio sulla macchina? Oggi ho fatto un giro sia a Mediaworld che in un negozio specializzato in telefonia e non mi hanno dato aiuto. Oddio, qualcosa c'è, ma solo per posizionare il telefono verticalmente. A noi serve anche la possibilità di metterlo in orizzontale, no? :cool:

Io ho appena preso da fuori un porta cellulare/palmare con ventosa, con la possibilità di allargarlo/restringerlo in base alle dimensioni.

Ma qualcuno è riuscito ad installarlo correttamente? a me dà errore kernel su un 6210 classic di un mio amico. Io ho il 6220 classic, ma nn ho ancora provato. Scrivo qui xkè anche l'n78 ha feature pack2

Sì, funziona alla grande.

Poi aggiornato con i POI, gli autovelox e l'ultima mappa italiana è uno spettacolo.

Ieri dal balcone di casa mia con A-GPS sono stato meno di 1 minuto a fare il fixing!

andreasperelli
18-07-2008, 08:18
Insomma tutti parlate di questo Sygic... sarebbe il primo sw che installo, e mi sa che sarà anche "complesso" ;) da installare, gli dedico il weekend.

Nel mentre vi volevo chiedere se anche a voi Nokia Maps si comporta in modo strano, quando lo avvio a volte prende il fix subito, altre non lo prende proprio, a volte invece aiuta smanettare su "attiva/disattiva GPS". Anche a voi fa così?

Sempre durante il fine settimana voglio pensare a qualche sistema per rendere il cover meno ballerino.

Torpedo
18-07-2008, 08:50
Insomma tutti parlate di questo Sygic... sarebbe il primo sw che installo, e mi sa che sarà anche "complesso" ;) da installare, gli dedico il weekend.

Nel mentre vi volevo chiedere se anche a voi Nokia Maps si comporta in modo strano, quando lo avvio a volte prende il fix subito, altre non lo prende proprio, a volte invece aiuta smanettare su "attiva/disattiva GPS". Anche a voi fa così?

Sempre durante il fine settimana voglio pensare a qualche sistema per rendere il cover meno ballerino.

E' semplicissimo da installare, si tratta di copiare/spostare delle cartelle con l'N78 in modalità memoria di massa (collegato col cavo USB al pc).

Stamattina ho proprio fatto quest'operazione per mettere le mappe della Repubblica Ceca, visto che il mese prossimo sarò a Praga :sofico:

Nokia Maps l'ho usato poco: ma lo usi in modalità A-GPS?

jined
18-07-2008, 09:12

Non è proprio semplicissimo come dice torpedo, ma cmq è piuttosto semplice anche se leggermente tortuoso.

Installazione 750.409:

1) dal dvd di installazione, selezioni il gruppo di mappe che ti interessano e trasferisci il .sis dell'installatore dentro il cellulare, le mappe devi inserirle in una directory, l'installatore del dvd crea anche un file di configurazione che crea un legame tra le varie mappe.
2) inserisci le mappe (x.pak dove x rappresenta il paese) dentro la cartella maps/paese.
3) installi l'applicazione da symbian, autorizzando i vari passaggi
4) esegui le procedure di attivazione

aggiornamento a 750.519, expansion pack 1.6a, mappe 2008.q2:

1) trasferisci la Sygic.sis della 519 e la sovrascrivi, eseguendo l'installazione, saprai che non hai più mcguider ma drive 519, perchè non vedrai più la manina e la scritta "sygic McGuider" ma apparirà solo una luna rossa, con la parola "Sygic".
2) espandi il feature pack nel PC, e sovrascrivi cartella per cartella, iniziando dalla cartella "Res".
3) espandi le mappe Q2, e sovrascrivi italy.pak

andreasperelli
18-07-2008, 09:13
E' semplicissimo da installare, si tratta di copiare/spostare delle cartelle con l'N78 in modalità memoria di massa (collegato col cavo USB al pc).

Stamattina ho proprio fatto quest'operazione per mettere le mappe della Repubblica Ceca, visto che il mese prossimo sarò a Praga :sofico:

beh... le mie insicurezze partono dal fatto che non ho alcuna pratica di Symbian e anche dal fatto che probabilmente non userò la versione "ufficiale"...

Nokia Maps l'ho usato poco: ma lo usi in modalità A-GPS?

Sì... ovvero in strumenti-> connettività -> dati GPS ho impostato l'AGPS, è da lì che si fa anche per il Maps?

Torpedo
18-07-2008, 09:19
Non è proprio semplicissimo come dice torpedo, ma cmq è piuttosto semplice anche se leggermente tortuoso.

Installazione 750.409:

1) dal dvd di installazione, selezioni il gruppo di mappe che ti interessano e trasferisci il .sis dell'installatore dentro il cellulare, le mappe devi inserirle in una directory, l'installatore del dvd crea anche un file di configurazione che crea un legame tra le varie mappe.

Io il .sis l'ho semplicemente trasferito e basta senza installare nulla, ma appunto spostando sulla memory card le famose 6 cartelle.

E dopo dentro applicazioni avevo già il collegamento al programma...

Una cosa Jiined...i POI sono già di default attivi dopo che li copi dentro maps/Italy?

jined
18-07-2008, 09:19
A proposito di Sygic, qualuno è riuscito a rimediare un Fix per la voce che si mangia l'ultima vocale della parola?

Tipo "girate a destr...girate a sinist..."

Ho visto che lo fa anche in inglese "turn lef...tur righ.."

Torpedo
18-07-2008, 09:22
beh... le mie insicurezze partono dal fatto che non ho alcuna pratica di Symbian e anche dal fatto che probabilmente non userò la versione "ufficiale"...

...

Sì... ovvero in strumenti-> connettività -> dati GPS ho impostato l'AGPS, è da lì che si fa anche per il Maps?

Ti assicuro che non è nulla di così drammatico, in caso ci siamo noi ad aiutarti.

Esatto, imposta l'A-GPS e disabilita il GPS interno che è + lento.

Torpedo
18-07-2008, 09:36
Perchè quando tento di installare FExplorer

http://www.gosymbian.com/FE_beta_download_3ed.html

Mi dice "Certificato non valido"?

E' un ottimo programma, lo uso dai tempi del 6630...

jined
18-07-2008, 09:39
Io il .sis l'ho semplicemente trasferito e basta senza installare nulla, ma appunto spostando sulla memory card le famose 6 cartelle.

E dopo dentro applicazioni avevo già il collegamento al programma...

Una cosa Jiined...i POI sono già di default attivi dopo che li copi dentro maps/Italy?

Quali POI quelli dell'estension Pak o quelli della mappa?

La mappa ne ha alcuni suoi, poi ci sono quelli dell'extension pack che ho visto che sono esterni.

Il DVD originale di installazione, da diverse possibilità, ovviamente sulla rete girano diverse versioni che si possono installare in maniera diversa (ovvero, trasferendo direttamente dentro la cartella della SDHC oppure eseguendo l'installazione ex-novo del .sis)

jined
18-07-2008, 09:48
Perchè quando tento di installare FExplorer

http://www.gosymbian.com/FE_beta_download_3ed.html

Mi dice "Certificato non valido"?

E' un ottimo programma, lo uso dai tempi del 6630...

Attenzione a non confondere il Symbian 3rd edition (Nokia N73, N82, N95) con Symbian FP2 (N78, N96, 6220)

Perchè chiamandolo 3rd edition FP2, si fa confusione... è un sistema completamente diverso.

Cmq, l'applicazione che hai elencato è per Symbian 9.2, noialtri abbiamo 9.3.

andreasperelli
18-07-2008, 09:51
Ti assicuro che non è nulla di così drammatico, in caso ci siamo noi ad aiutarti.

grazie, nel caso chiederò ;-)

Esatto, imposta l'A-GPS e disabilita il GPS interno che è + lento.

ops... ho appena visto che si possono disabilitare singolarmente i metodi di posizionamento, quindi conviene lasciare solo "AGPS" e deselezionare il resto.... io pensavo che cmq convenissime lasciarli tutti.

jined
18-07-2008, 09:53
grazie, nel caso chiederò ;-)

ops... ho appena visto che si possono disabilitare singolarme i metodi di posizionamento, quindi conviene lasciare solo "AGPS" e deselezionare il resto.... io pensavo che cmq convenissime lasciarli tutti.

uhmm... secondo me se lasci A-GPS e disabiliti GPS Interno, avrai dei problemi.. non è che siano due antenne diverse... A-GPS usa ANCHE il GPS Interno...

Io ti consiglio di lasciarli tutti, escluso GPS Bluetooth.

Torpedo
18-07-2008, 14:04
Io ho installato: Opera Mini, MSN, Google Maps, Fexplorer, Sport Tracker, Sygin McGuider v. 75409, Divx Player, Fring, jbakTaskMan, MobileMule, Ebuddy, JackSMS, Win rar, Wavelog, amAze, Syntrax e OfficeSuite.

Attenzione a non confondere il Symbian 3rd edition (Nokia N73, N82, N95) con Symbian FP2 (N78, N96, 6220)

Perchè chiamandolo 3rd edition FP2, si fa confusione... è un sistema completamente diverso.

Cmq, l'applicazione che hai elencato è per Symbian 9.2, noialtri abbiamo 9.3.

Avevo provato a prendere FExplorer perchè appunto cann lo stà utilizzando con successo, non capisco perchè non vada a questo punto.

Quali POI quelli dell'estension Pak o quelli della mappa?

Intendo i POI esterni, quelli che carichi tu dentro Maps/Italy.

Il Sygic li fà già vedere o bisogna impostare qualcosa dal programma?

Io stò utilizzando questi

http://www.ipmart-forum.it/showthread.php?t=8585

jined
18-07-2008, 15:15
Avevo provato a prendere FExplorer perchè appunto cann lo stà utilizzando con successo, non capisco perchè non vada a questo punto.

Intendo i POI esterni, quelli che carichi tu dentro Maps/Italy.

Il Sygic li fà già vedere o bisogna impostare qualcosa dal programma?

Io stò utilizzando questi

http://www.ipmart-forum.it/showthread.php?t=8585

Magari c'è una versione di Fexplorer apposta per symbian 9.3.

I POi extra, li fa gia vedere automaticamente...

jined
18-07-2008, 15:17

Puoi mettere un po di gomma arabica agli angoli interni della cover.

!attenzione! Ho detto "gomma arabica", non Super Attack o Bostik!

Si trova in alcuni ferramenta forniti, una volta asciutta diventa come la pellicola trasparente (solo che non è trasparente, ma giallina) che si toglie sollevandola senza lasciare residui.

Torpedo
18-07-2008, 16:04
Stò uscendo pazzo, datemi una mano...

Oggi avevo deciso di testare seriamente il McGuider in strada...

Attivo solo il GPS interno senza A-GPS, e dopo una 40ina di secondi dal mio ingresso in macchina avviene il fixing...

Presuppongo che è lentissimo già nell'avvio dell'applicazione, infatti ci stà un bel pò dopo che premo su accetta all'inizio...

Comincio a camminare...la freccia che mi indica è praticamente ferma! Io cammino, e non c'è assolutamente un aggiornamento in tempo reale...

Ho provato a disabilitare i POI, l'autozoom sulla mappa...ma nulla...inutilizzabile...!!! Peccato, perchè i tempi di fixing sono ottimi...

Ho cercato anche di usare un GPS BT (chipset Nemerix, 16 canali), ma non ne vuol sapere di funzionare e di riconoscerlo...

Alla fine dico...ma Nokia Maps? Lo avvio, e funziona perfettamente...la posizione viene aggiornata in tempo reale, ecc...

andreasperelli
18-07-2008, 16:32
Puoi mettere un po di gomma arabica agli angoli interni della cover.

!attenzione! Ho detto "gomma arabica", non Super Attack o Bostik!

Si trova in alcuni ferramenta forniti, una volta asciutta diventa come la pellicola trasparente (solo che non è trasparente, ma giallina) che si toglie sollevandola senza lasciare residui.

ottimo suggerimento ;) dici che non mi fanno storie in assistenza se trovano la gomma arabica sul cover?

sono molto paranoico sulla garanzia e l'assistenza perché tutti i miei cellulari sono andati in assistenza... l'ultimo che ho avuto (sonyericsson k750) ben 3 volte!! :eek:

jined
18-07-2008, 16:47
ottimo suggerimento ;) dici che non mi fanno storie in assistenza se trovano la gomma arabica sul cover?

sono molto paranoico sulla garanzia e l'assistenza perché tutti i miei cellulari sono andati in assistenza... l'ultimo che ho avuto (sonyericsson k750) ben 3 volte!! :eek:

No perchè si toglie via senza lasciare residui, ha lo stesso livello di adesività di un post-it.

jined
18-07-2008, 16:49
Stò uscendo pazzo, datemi una mano...

Oggi avevo deciso di testare seriamente il McGuider in strada...

Attivo solo il GPS interno senza A-GPS, e dopo una 40ina di secondi dal mio ingresso in macchina avviene il fixing...

Presuppongo che è lentissimo già nell'avvio dell'applicazione, infatti ci stà un bel pò dopo che premo su accetta all'inizio...

Comincio a camminare...la freccia che mi indica è praticamente ferma! Io cammino, e non c'è assolutamente un aggiornamento in tempo reale...

Ho provato a disabilitare i POI, l'autozoom sulla mappa...ma nulla...inutilizzabile...!!! Peccato, perchè i tempi di fixing sono ottimi...

Ho cercato anche di usare un GPS BT (chipset Nemerix, 16 canali), ma non ne vuol sapere di funzionare e di riconoscerlo...

Alla fine dico...ma Nokia Maps? Lo avvio, e funziona perfettamente...la posizione viene aggiornata in tempo reale, ecc...

Io cercando di usare il GPS interno, senza A-GPS, quando avevo la tariffa internet a tempo, ho avuto i peggio casini col Sygic.

Da quando li lascio tutti attivi, funziona da Dio.

Ti consiglio di fare la stessa cosa.

Torpedo
18-07-2008, 17:28
Io cercando di usare il GPS interno, senza A-GPS, quando avevo la tariffa internet a tempo, ho avuto i peggio casini col Sygic.

Da quando li lascio tutti attivi, funziona da Dio.

Ti consiglio di fare la stessa cosa.

Avevi la mappa che andava a scattoni come a me, con una lentezza assurda?

Però se li lasci tutti attivi è come se lasciassi soltanto l'A-GPS + l'assistenza di rete...

jined
19-07-2008, 01:03
Avevi la mappa che andava a scattoni come a me, con una lentezza assurda?

Però se li lasci tutti attivi è come se lasciassi soltanto l'A-GPS + l'assistenza di rete...

La mappa a scattoni è l'effetto del Sygic sovraccarico, butta tutte le lingue che non usi, a parte l'italiano e tutti i punti di interesse che non usi... tipo, autolavaggi, supermercati, pasticcerie... (hai visto mai che uno gli scappasse di comprare urgentemente uno sfilatino o una torta.. come fai senza navigatore?)

Torpedo
19-07-2008, 10:14
La mappa a scattoni è l'effetto del Sygic sovraccarico, butta tutte le lingue che non usi, a parte l'italiano e tutti i punti di interesse che non usi... tipo, autolavaggi, supermercati, pasticcerie... (hai visto mai che uno gli scappasse di comprare urgentemente uno sfilatino o una torta.. come fai senza navigatore?)

Ok, ora và ed è una scheggia.

Erano i POI a rallentarlo in maniera incredibile, a parte che cmq il programma ha già inclusi quelli che servono!

Grazie per la dritta :mano:

MiKeLezZ
19-07-2008, 16:00
La mappa a scattoni è l'effetto del Sygic sovraccarico, butta tutte le lingue che non usi, a parte l'italiano e tutti i punti di interesse che non usi... tipo, autolavaggi, supermercati, pasticcerie... (hai visto mai che uno gli scappasse di comprare urgentemente uno sfilatino o una torta.. come fai senza navigatore?)Con un cellulare da 128MB di RAM (questo ne ha 96MB) si risolverebbe? O non cambia una mazza?
Curiosità.

Torpedo
19-07-2008, 16:10
Con un cellulare da 128MB di RAM (questo ne ha 96MB) si risolverebbe? O non cambia una mazza?
Curiosità.

Io penso che la scattosità dipende dal fatto che i POI sono files piccolissimi e che per giunta stanno sulla SD card, e dunque il tempo di accesso è altissimo...ecco il motivo degli scattoni!

gionnico
19-07-2008, 17:05
Ma il sygic è ufficialmente gratis?? :eek:

cann
19-07-2008, 17:19
Ma il sygic è ufficialmente gratis?? :eek:

diciamo che lo è NON ufficialmente

gionnico
19-07-2008, 17:50
diciamo che lo è NON ufficialmente

Allora la pagina "download" è una fregatura?

andreasperelli
19-07-2008, 17:58
ma i 3 mesi gratis di Nokia Maps come si attivano? nella scatola non c'era nulla, e se mi collego dall'applicazione mi dà solo le opzioni di licenza a pagamento.

gionnico
19-07-2008, 18:04
E' possibile impostare il telefono per bloccare le chiamate da numero privato e/o far passare selettivamente le chiamate (da rubrica) e trasferire le altre alla segreteria (come se fosse spento o non raggiungibile)?

Torpedo
19-07-2008, 18:49
ma i 3 mesi gratis di Nokia Maps come si attivano? nella scatola non c'era nulla, e se mi collego dall'applicazione mi dà solo le opzioni di licenza a pagamento.

Io quando l'ho lanciato la prima volta si è connesso ad Internet, poi lo stò usando tranquillamente (AGPS + GPS Interno)...credo che la voce guida sia a pagamento, poi non sò...!

andreasperelli
19-07-2008, 19:06
Io quando l'ho lanciato la prima volta si è connesso ad Internet, poi lo stò usando tranquillamente (AGPS + GPS Interno)...credo che la voce guida sia a pagamento, poi non sò...!

cioè ti funziona anche la voce guida?

Torpedo
19-07-2008, 19:09
cioè ti funziona anche la voce guida?

Non l'ho neanche abilitata sinceramente!

Cmq non c'è storia fra il Sygic McGuider ed il Nokia Maps...il primo stravince...!

andreasperelli
19-07-2008, 19:10
Non l'ho neanche abilitata sinceramente!

Cmq non c'è storia fra il Sygic McGuider ed il Nokia Maps...il primo stravince...!

sì, questo l'ho intuito ;) solo che volevo vedere com'era il maps, in teoria dovrebbero esserci 3 mesi di navigazione gratis.